Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   2401 – 2600 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
dag_nasty ha detto...

Dane sono andato a vedere il ranking UEFA, magari non ci ho capito molto, ma mi pare che Francia e Germania siano ben lontane dall'Italia per rubarle il terzo posto. Del resto pensa ai risultati di squadre francesi e tedesche: ok il Bayern è passato e la Francia ha 3 squadre negli ottavi di UEFA, ma non è che ci sia una differenza abissale...insomma devono pedalare ancora un bel po' per colmare il gap.

alessandro raffaelli ha detto...

@Angius63 Non mi sembra che in CL le prime 3 del campionato scorso abbiano fatto tanta più della 4a classificata (che non per niente era 4a), per non parlare poi della strada fatta dalla 5a in coppa uefa... se poi i posti in CL devono essere prenotati, vabbè, divertitevi solo voi, noi ce ne faremo una ragione.

Nonno ha detto...

@Alenar, buffamente proprio quest'anno il Milan mi è parsa l'unica squadra a mettere formazioni decorose per la Uefa, peccato che il prox anno debba fare per forza la champions

Dane ha detto...

@Dag: la vita è meno breve di quanto sembri e il tempo lavorerà per le nazioni serie.
Massì, è tutta colpa degli stadi (chissà chi li ha costruiti).....

jeremy ha detto...

Sara ma la Fiorentina al momento non sembra all'altezza della Champions (piu per i due pareggini con la Steaua che per i risultati contro Bayern e Lione) ed è il sintomo che il nostro calcio non ha l'eccellenza dovuta molto probabilmente ad un classe media indecente. La nostra straordinaria forza non erano le finali di Juve e Milan in Champions, ma vedere 8-9 squadre ben figurare nelle altre due coppe, un elenco talmente lungo che cito solo le tre eclatanti semifinali di Bologna e Cagliari in Uefa (praticamente fino a 10 anni fa una coppa Italia giocata in giro per l'Europa....) e del Vicenza in Coppa Coppe.

Angius63 ha detto...

Speravo che il senso del mio intervento fosse chiaro, non sono posti assegnati per diritto divino, sono le sole squadre che possono attrezzarsi per cercare di combinare qualcosa. Capisco e condivido le speranze dei tifosi di Genoa, Fiore e fino ad un certo punto della stagione anche Napoli ed Udinese. Ma vedo che dove ti volti pesti qualche cacca, lasciamo perdere. Ha ragione Dane, quando avremo una squadra in Chl + una ai preliminari (tipo Scozia... oops, tipo Glasgow) forse la lotta per la Europoa League, che dovrebbe esssere il nuovo nome della C.Uefa, sarà più avvincente. Se il trend è questo è lì che arriveremo, certo non subito ma nel giro di 4-5 anni.

jeremy ha detto...

Mi sto toccando a carne, gatti neri di merda!!! Io faccio affidamento sul Milan e su una Juve con piu qualità per fare almeno due quarti il prossimo anno e tenere il ranking davanti alla Germania.

Dane ha detto...

@Jeremy: negli anni 90, se ci fosse stata la Champions League con 4 partecipanti, l'Italia avrebbe monopolizzato le semifinali di Champions...

@Angius: inutile, non la capiscono. Un paese di bottegai e contradaioli ognuno vede solo sè stesso: tutti a godere del Milan fuori dalle 5, quando io cercai di far capire che il romanticismo dell'outsider poi ci si ritorce contro mi diedero del milanista.
Vedrai che fra 10 anni qualcuno si attaccherà al "è uno scandalo che in Champions vengano escluse squadre gloriose che han fatto la storia della competizione e invece ci vadano squadre senza blasone come Chelsea e Portsmouth..."
Ci arriveranno dopo, come sempre...

eltopo1971 ha detto...

dane angius

quello che dite sarà anche giusto, solo che perdete di vista la funzione del calcio..
Cazzo, io seguo il calcio per svagarmi, per divertirmi, per sfottere i tifosi avversari..
Se devo inziare a preoccuparmi di problematiche di sto genere, vuol dire che sto facendo un lavoro da manager pagato per preoccuparsi del futuro dell'azienda calcio.. se non sono capaci di provvedere quelli che per mestiere dovrebbero farlo, perchè dovrei io violentare il mio istinto di tifoso che mi porta a godere delle disgrazie altrui, tipo mancate qualificazioni alle coppe o premature eleminazioni?
se mi imponete una roba del genere mi togliete tutto il divertimento e la passione e sarebbe peggio ancora che perdere una partecipante in champions leaugue..

cuginostivi ha detto...

Ma quanto è forte Fabio Aurelio? Si è prima pappato con le patatine arrosto CR7 e poi ha stroncato il manyoo con una punizione alla Del Piero. Impressionante. Non ho notizie del buon Lucho Gonzalez come va quest'anno? Consigli per gli acquisti: ma Maxi Rodriguez?

dag_nasty ha detto...

catastrofismo fuori luogo: se l'Italia non ha portato squadre ai quarti è dovuto anche al sorteggio (oltre all'evidente calo del calcio italiano). Con un sorteggio più "normale" si potevano portare due squadre ai quarti e magari una in semifinale. Cioè cose che per la Germania sarebbero un vero e proprio miracolo. Non è un anno storto che toglierà l'Italia dal terzo posto. Che poi (come osserva Dane) da qui a 10-20 anni possano cambiare tante cose, può anche essere vero, ma non necessariamente in peggio.

Anonimo ha detto...

@Amngius63 il senso del tuo commento è che se la Serie A fa figure di cacca e magari perde posti nel ranking uefa è perché la 4a (quella che fa il preliminare!) non arriva agli ottavi e non perché escono le prime 3... ho capito male? La bella figura ce la dovrebbe far fare la quarta?? Un campionato sano, manda avanti 2-3 squadre forti e porta ogni anno 1-2 nuove outsider che se la giocano, IMHO. Sul capitolo "attrezzatura": non mi sembra che il Porto di Mourinho fosse attrezzato per vincere al CL o che il Villareal lo fosse per far fuori l'Inter.
@jeremy la Fiorentina ha fatto una figura barbina in CL, ha fatto pena in uefa e sta facendo pena in campionato, infatti _giustamente_ la CL l'anno prossimo se la sogna. Se però arrivasse 4a anche quest'anno _dovremmo_ dedurre che è più forte della 5a e si merita di fare il preliminare... altrimenti tantovale far decidere chi è più forte al pendolino di Mosca.
@dane sì, è inutile, lasciamo perdere...
ps scusate il cambio di nick ma mi ero loggato con blogger per sbaglio

tasaril ha detto...

Quoto tutta la vita eltopo, che me ne frega di posti champions o uefa, x me la vera champions comincia adesso, belle partite da vedere da appassionato neutra senza la paura che qualche italiana faccia il colpaccio stile Milan e poi sentirmi i miei amici tifosi che dicono "siamo la squadra + titolata" o robe del genere. Non conosco di persona nessun tifoso delle otto squadre dei quarti e sono MOLTO contento così :D Dopotutto x noi che nn ci guadagniamo nulla il calcio è ancora un gioco, o no?

jeremy ha detto...

Smuzz (chi sei? cecco?) non leggere cose che non ho scritto. Semplicemente ho constatato come la Fiorentina si è presentata in Champions inadeguatamente. Magari la stessa figura di cacca l'avrebbe fatta il Milan (con quella difesa è molto probabile). Il mio è un discorso su un campionato di livello tecnico infimo dove non c'è ne eccellenza ne classe media adeguata a competere nelle coppe europee di competenza. Che poi avremmo potuto piazzare qualche squadra nei quarti ci sta, ma ci saremmo arenati li.

Angius63 ha detto...

@smuzzz: il senso del mio intervento (e poi la chiudo qui) era semplicemente: Juve-Inter-Milan-Roma sono (finora, magari lo sceicco compra il Genoa e cambia tutto) il lotto più forte che il campionato può esprimere e, come abbiamo visto negli ultimi 2 anni, non quello che assicura un lungo cammino in Chl.
@Eltopo: guarda che credo proprio di sopravvivere ad una retrocessione nel rancking UEFA, sono due discorsi differenti, anch'io ho goduto di brutto per l'eliminazione di Inter e Juve da questa edizione, da tifoso sono d'accordissimo con te!

Anonimo ha detto...

@jeremy cecco? no, no. prima mi ero loggato per sbaglio come a.r. e mi è sembrato giusto farmi riconoscere.. pensavo fosse, chiaro, mi riscuso :)
@angius che quelle 4 siano le più forti non c'è dubbio, però se un'altra arriva prima credo che la cl se la meriti. e ci sta pure che non faccia tanto peggio. cmq ok, chiudiamola qui.

jeremy ha detto...

Ma figurati smuzz, non ti scusare nemmeno. è che il frequentatore viola del blog è ceccotoccami e pensavo fossi lui.

spike ha detto...

... poi il milan è stato preso a pallate dal werder, non penso avrebbe fatto 'sto figurone in ChL

Dane ha detto...

@Eltopo: hai ragione su tutto, ma qui si fa una valutazione generale. Siamo contenti tutti quando la nostra rivale viene eliminata in coppa (la mia bambolina voodoo preferita ha la maglia blu con banda orizzontale gialla...), ma constatare la decadenza del nostro calcio un po' spiace, o no?!
Io sono ancora più al di sopra delle parti di te, per questo mi incazzai quando facendo notare che Parma ( o Lazio, o Fiorentina, etc...) al posto di una delle grandi significa poca strada in Europa mi sentii dare del milanista dai talebani: Franza o Spagna basta che se magna, poi si piange rimpiangendo le imprese del Risorgimento.
Tu sei assolutamente libero di fare il tifoso, io non essendo parte in causa vorrei solo vedere il calcio italiano ad alto livello. E mandando Prandelli in Europa non è possibile...

@Dag: che cazzo c'entra il sorteggio?! Il Milan di Sacchi beccò il Real Madrid ("quel" Real Madrid, che se non avesse incontrato il Milan avrebbe vinto due Coppe Campioni su due) al secondo turno (ai tempi c'era l'eliminazione diretta dal primo turno senza teste di serie al sorteggio...) e lo mandò a casa: o ci sei o non ci sei.
Il problema non è l'annata storta: prima c'erano Milan e Juve che i Europa se la giocavano, poi è rimasto il Milan ad arrivare alla finale con le altre che quantomeno reggevano fino ai quarti (ed ogni tanto strappavano una semifinale...), adesso le migliori escono ai quarti e le outsider collezionano figure di merda (non è questione di valore tecnico quanto abitudine a certe atmosfere: non c'è ancora arrivata l'Inter, figurati...).
Il movimento calcistico italiano al momento è come la nazionale di rugby: finchè scendono in campo i titolari si limitano i danni collezionando sconfitte onorevoli, appena entrano in campo le seconde linee si va incontro al massacro.
Questa deriva è cominciata almeno 5 anni fa e siccome non si vedono cambi di rotta (poi magari domani Galliani e Moratti scoprono l'amore per la pallamano e si levano dai coglioni...), è lecito pensare che andrà sempre peggio.
Se poi voi siete contenti perchè così a turno potete sfottere il collega d'ufficio, buon per voi...

@tasaril: "...senza la paura che qualche italiana faccia il colpaccio stile Milan e poi sentirmi i miei amici tifosi che dicono "siamo la squadra + titolata" o robe del genere..."

Ecco, quando parlo di mentalità contradaiola mi riferisco proprio a questo. Ecco perchè il Palio di Siena (uno degli spettacoli più barbari d'Europa) va in diretta sulla TV nazionale: perchè in fondo l'intera italia (la minuscola è voluta...) non è mai uscita dal Medioevo. Massì, speriamo che il Bruco e la Chiocciola si schiantino in curva...

p.s.: "colpaccio" mi ha piegato in due dal ridere. Vaselina, please...

@Smuzz: è ovvio che se la Fiorentina arriva prima del Milan in campionato merita di far la Champions, si sta solo constatando che l'exploit occasionale della singola (magari per demeriti di altri più dotati) ci può far felici nel breve (insisto: tifo Genoa come non mai...) ma ci si ritorce contro nel lungo: chi ricorda gli exploit grotteschi (con rissa in campo fra compagni di squadra inclusa...) in Champions del Blackburn?!...

Dane ha detto...

Spike, il discorso va fatto sul lungo, non sulla singola annata: anche l'Inter è uscita ai preliminari col Rosenborg, ma negli anni ha sicuramente garantito una presenza più onorevole di Udinese, Parma e Fiorentina....

cydella ha detto...

@dane: grande quel Blackburn. Appena lo vidi me ne innamorai... Hendry, Shearer, Sutton, Batty, Le Saux,... grandissima squadra. Mi sono sentito morire quando hanno venduto Shearer, esattamente come quando il Massimo ha venduto Ronaldo. Lì ho capita che il sogno sarebbe finito.

gareth ha detto...

Io mi ricordo anche una Sampdoria finalista di Coppa dei Campioni e un'Atalanta che rischiò di vincere la Coppa delle Coppe, poi mi puoi anche dire che il momento storico era diverso, ma allora ben venga un ridimensionamento delle squadre italiane in Champions, se due delle "titolate" (non una!) è stata presa a pallate dal Werder. Poi è tutta una questione di cicli storici, io mi ricordo di un decennio in cui era perfettamente normale che fosse sempre la squadra inglese di turno a vincere la Coppa dei Campioni (quasi sempre quella "giusta"!) e in cui non potevi nemmeno pensare di competere con Bayern o Ajax: l'epica Juventus di Bilbao fu (giustamente!) celebrata per una coppa UEFA, e questo pareva normale. Poi ci sono stati anni in cui abbiamo dominato in lungo e in largo, speriamo che tornino prima o poi, indipendentemente se alla prossima Champions ci saranno Roma e Milan oppure Fiorenetina e Genoa.

Angius63 ha detto...

Ahi, ahi, Dane perdiamo i colpi? L'Inter è uscita con l'Helsingborg, sei proprio un Milanista! :)))
Il tuo discorso "contradaiolo" regge solo fino ad un certo punto, nel senso che è logico che un super partes come te dica quelle cose. Ma il calcio non è la vita reale e la contrapposizione tra "contrade calcistiche" è un po' il suo bello. Basta restare nei liminti del sano sfottimento senza esagerare, già ci pensano i protagonisti della situazi-ONE.
@Smuzz: nel mio primo iintervento c'è una frase che dice "la squadra che meriterebbe il quarto posto quest'anno è il Genoa", quindi vedi che non siamo così distanti, anzi credo che non lo siamo affatto, in ciò che pensiamo su queste situazioni.

spike ha detto...

Dane sulla singola annata questo Milan non avrebbe garantito risultati migliori della Viola (poi magari rivince la Chl con 4 pareggi e una vittoria al 300° dopo esser stato stradominato, ma è un' altra storia).
Sul lungo periodo, per me è un discorso che non ha senso. Che faccio mando sempre l'Inter in Chl perchè dai e dai una volta li dovrà pure passare 'sti ottavi?
L'unico parametro è e deve essere quello sportivo, anche se non piace ai cultori della superleague.

spike ha detto...

gareth a proposito di quel decennio, sicuramente all'epoca dicevano che le coppe di Sacchi erano di cartone perchè mancavano le inglesi. Come? non è così? strano...

Unknown ha detto...

Calma calma, Helsinborg, non Rosenborg!!! Diamo a cesare quel che è di cesare.
Il rosenborg in fondo è stata una squadra di calcio decorosa, l'helsinborg l'abbiamo inventato del tutto noi!!

gareth ha detto...

Spike, proviamo a stilare il post più fazioso della storia: non ricordo le coppe di Sacchi, ricordo solo anni in cui non fu disputata la Coppa dei Campioni ma un torneo sostitutivo, al quale il Liverpool non partecipava :-)
Scherzi a parte, ho hchiarito da subito che per me i trofei valgono tutti ed il discorso degli "scudetti di cartone" perché manca questo ed è penalizzato quell'altro mi manda in bestia: non è mica colpa dell'Inter se il Bari è impegnato in un altro torneo!

spike ha detto...

o a Lippi quel che è di Lippi

spike ha detto...

gareth :)

dag_nasty ha detto...

Dane il soreggio c'entra, non tanto per vincere la Champions (primo o poi infatti li becchi tutti), ma per fare punti UEFA c'entra eccome. Infatti se Il Bayern fa 12-1 contro lo Sporting, posso ragionevolmente pensare che una delle tre italiane avrebbe egualmente passeggiato sui portoghesi.
Mentre se becchi tre esponenti del calcio numero 1 in Europa, questi punticini non li fai.
Chiaro il discorso? Disegnino?

cuginostivi ha detto...

Di sicuro se vanno sempre le solite le altre non si potranno mai attrezzare per competere, poi se vai al sorteggio e trovi i campioni di Germania e i campioni di Francia ci sta anche che te ne torni in Uefa , bisogna infine appurare che per avere reali benefici a livello di rosa e risultati la champions và frequentata almeno per un quadrienno, nel breve l'exploit è solo semplicemente frutto di un caso, la mentalità si acquisisce giocando e collezionando magari figure barbine non stando sul divano o al cinema.

Dane ha detto...

Okkazzo, ma scrivo in maniera così incomprensibile?!...
@Angius: hai ragione, il bello è che ho pensato Helsinborg ma ho scritto Rosenborg, quindi non nemmeno l'alibi del lapsus. Abbi pazienza, dopo un casting di bionde durato una mattinata, ho il cervello in pappa...
@Spike: non ho negato che il Milan avrebbe fatto poca strada quest'anno (del resto, anche l'anno scorso...) e non ho mai detto che bisogna promuover le squadre ad honorem. Ho solo detto che le sorprese che ci divertono tanto poi possono costare care, senza per questo voler "truccare" le qualificazioni: ho già detto che tifo Genoa, tanto in Europa Milito non può far peggio di Ibra...
@Gareth: la differenza tra quel Milan e le inglesi incontrate in amichevole era imbarazzante (un giornale inglese scrisse "questa è una squadra di marziani"): chi avrebbe dovuto fermare Gullit e Van Basten, Barnes e Beardsley?! Robson e Strachan?!... Poi le inglesi son tornate e il loro valore s'è visto: finchè non han venduto l'anima allo straniero...
Per quanto riguarda la Sampdoria, era una grande eccome, e comunque vinse meno di quanto avrebbe potuto (appunto, magari in un altra città...). Mantovani è stato uno dei più grandi presidenti della storia del calcio italiano, se non i più grande in assoluto. Roba che Moratti non sarebbe degno nemmeno di fargli da segretario.
Poi, se dici che era un altro epriodo storico allora di cosa parliamo?! Se il capitano della Svezia giocava nell'Atalanta...
@Dag: se vuoi il disegnino te lo faccio io: continui a soffermarti sul caso specifico, sul singolo episodio, sulla sola annata. Il problema è generale, se no si fa come gli interisti: una volta è sfiga, una volta è colpa dell'arbitro, una volta mancavano Vieira e Cambiasso, una volta c'avevano le mestruazioni, una volta la trippa di mezzogiorno difficile da digerire, etc...
Io parlo di Europa e tu ragioni su Calolziocorte, allora tieniti Calolziocorte.
Di che sorteggio parli, che l'Inter ha avuto il girone più facile della storia?! E gli altri anni, sempre sorteggi sfortunati?! Ah, sì, quel Villarreal è stato proprio un colpo di sfiga, per non parlare del La Coruna: "Carletto, sei obbligato a portarci in finale anche quest'anno!"...

Dane ha detto...

@Cuginostivi: oh, appunto, hai centrato il punto: se Fiorentina, Genoa o Udinese, sbattono fuori dalla Champions il Milan per 5 anni allora può avere un senso.
La gita occasionale stile Interail invece non serve a un cazzo, anzi fa solo danni........

tasaril ha detto...

@Dane: Non ho capito perché ti fa ridere la parola "colpaccio", una squadra che gioca alla grande 3 partite in un anno (andata e ritorno semifinale e ritorno quarti), facendo ridere x tutto il resto dell'anno, forse nn ti ricordi: quasi eliminata in un girone + ridicolo di quello dell'Inter di quest'anno, ai supplementari col Celtic dopo due 0-0 ed in finale primo gol segnato con uno schema da leccarsi i baffi. In coppa Italia mi sembra un glorioso passaggio del turno dopo una sconfitta con l'Arezzo che, nonostante quell'anno pareggiò anche con la giuve, alla fine andò in C1. In campionato a natale supereranno l'Inter, ma non ci hanno detto di che anno. Chiunque, prima del ritorno dei quarti e della semifinale dava il Milan x spacciato (ricercati le quote di QUALUNQUE bookmakers), poi si sparò tre partite ed una squadra ridicola grazie principalmente ad un solo giocatore che dopo quell'anno non si è più ripreso (avrà dato tutto) è stata dipinta come la più forte del mondo, se non è un colpaccio questo!!!

Per quanto riguarda il resto, mai sperato che un qualunque essere vivente si schianti in curva (a parte le zanzare) e mai visto il palio di Siena, ma x me il calcio è un gioco, non muore nessuno se perde una partita (almeno fino adesso in Italia) e se sono abituato fin da bambino, in maniera assolutamente irrazionale a tifare x l'Italia, nonostante Lippi CT e Cannavaro capitano (ed esaltarli quando l'Italia sta giocando), nello stesso modo irrazionale ho sempre tifato contro Milan, Juve e Roma in Europa. La Juve addirittura, ora che è finita l'era Moggi mi starebbe anche + simpatica, ma è difficile cambiare le abitudini ancestrali ;-)

eltopo1971 ha detto...

tasaril

"colpaccio" non sta al milan come "due pali" non sta all'inter..

dane

casting di bionde?.. :)))

jeremy ha detto...

Dane io sono di un'altra opinione: la gita Interrail nel campionato di 10 anni fa produceva squadre tipo la Fiorentina che eliminava l'Arsenal con un missile sotto la traversa di Batigol. E poi nel girone successivo batteva il Manchester in casa. Cioe eri competitivo sulla singola partita pur non avendo velleità di vincere il titolo.

Dane ha detto...

@Tasaril: la tua ricostruzione mi ha fatto più ridere del riassunto "colpaccio"; in Coppa Italia il Milan veniva eliminato anche ai tempi di Sacchi e Capello, se poi vuoi sminuire anche Baresi e Van Basten fallo (ah, già: tutto merito della nebbia...).
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare", ti consiglio di rileggerti le interviste fatte dagli allenatori di Bayern e Manchester quell'anno: chi compra 100 biglietti della lotteria ha più probabilità di fare "il colpaccio" rispetto a chi non compra nemmeno un biglietto ed aspetta che cada dalla tasca di un passante.
Poi non tutti hanno l'elasticità mentale di un Eltopo o di un Cydella e quindi tocca ricorrere al Maalox...

@Eltopo: cosa vuoi, è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo...

@Jeremy: era un altro periodo abbiamo detto, lo strapotere tecnico-economico consentiva qualsiasi cosa. Per il monopolio del mercato vengon fuori tutti i gap: di valore tecnico, di mentalità, di competenza, di personalità, etc...
Un conto è mandare in Europa Ranieri e Batistuta contro Wenger e Wright, un conto è mandarci Prandelli e Gilardino contro Klinsmann e Ribery...

dag_nasty ha detto...

va bene hai ragione Dane.

clinter ha detto...

Torno sul muro del bauscia, secondo il diktat del 'zeru tituli' d'oltreoceano, per non contaminare un'area così importante e significativa come quella titolata 'Recoba gioca ancora'(anche simpatica e curiosa, ma che cazzo di commenti di un qualche significato sarebbero pertinenti non si sa) per continuare l'azione di 'resistenza interista'.
Caro Dane, col cazzo che sei super partes, tu sei contra partem unam, sempre e a prescindere. Tu hai certissimamente goduto dell'eliminazione interista molto più di gobbi e cacciaviti. Mi immagino che contentezza avresti avuto se per assurdo(molto per assurdo) l'Inter avesse eliminato gli inglesi. Certo saresti stato sollevato per il ranking o per la bella figura fatta dal calcio italiano. Per favore non raccontare favole. Mo' arrivi tu a spiegarci come siamo piccoli, perchè godiamo reciprocamente delle disgrazie calcistiche delle avversarie. Certo non abbiamo la cultura calcistica degli inglesi, che son stati cacciati per 5 anni da ogni competizione europea, o dei sudamericani che si sparano pure. Defrancorossistizzati.

Dane ha detto...

Dag, è inutile che ti incazzi: se non capisci che i punti Uefa si perdono nel corso degli anni e non solo per colpa di un singolo sorteggio sfortunato non puoi dare lezioni di "disegnino"...

dag_nasty ha detto...

Non sono "arrabbiato" (vedi turbotubbies) è che mi hanno insegnato che in certi casi bisogna arrendersi e dar ragione ai "Dane" per manifesta inferiorità intellettuale. ;-)

jeremy ha detto...

Dane, non so se d'ora in avanti ti chiamero "ssero tituli d'oltreoceano" ma potrei farlo ogni tanto. Al defrancorossizzati siamo alla poesia pura. Clinter: fenomeno!

spike ha detto...

@tasaril. Per vincere la Chl devi aver un picco di rendimento ad aprile (accompagnato da una buona dose di fortuna). In questo il Milan è nettamente più attrezzato delle altre italiane. Per caratteristiche di giocatori può raggiungere picchi che le altre li sognano, e sa programmare quando ottenerli.
L'Inter è un diesel, che ha il suo picco (inferiore a quello del Milan) in autunno, quando non serve per la Chl.
In questo senso è vero che il Milan ha giocato tre partite per vincere la Chl, ma secondo me è un merito (diversamente da quella vinta con 4 pareggi...)

cuginostivi ha detto...

.....non c'entra niente ma....FR rilegge prima di pubblicare le risposte che dà nei suoi forum?

clinter ha detto...

No Jeremy, il fenomeno sei tu: la doppia ss al posto della zeta mi ha umiliato. Sul defrancoros....
rinuncio a pensare come si dica veramente, perchè mi si intorcina la lingua. Potrebbe dirimere la questione proprio Dane, nel cui lessico possiamo confidare.

Dane ha detto...

Clinter, non ho nessun problema a dirti che ho tifato contro Mourinho (anzi, speravo nella goleada...) e conseguentemente a favore di Hiddink (le due cose son più collegate di quanto si pensi), non ho mai voluto dire che ai tifosi vada negato il piacere di un sano sfottò tra amici ma ti sarebbe bastato leggere cosa dicevo a proposito delle mie bamboline voodoo per capirlo ("Riprova e controlla" diceva il Grillo Parlante della Texas Instruments...).
Tanto per fare un esempio (giusto per darti altre cause di irritazione, chè altrimenti non trovi motivi per scriver qua dentro...) io spero sempre in 4 semifinaliste argentine in Libertadores, per poi vederne friggere 3 nel vedere vincere solo una (indovinate quale): succede spesso, poi suona la sveglia, è tardi e devo alzarmi per andare a lavorare.
Qualora invece in Libertadores ci andassero Olimpo e Lanus sarei un po' meno tranquillo...

p.s.: dai l'impressione di essere un po' prevenuto e sospettoso ogni cosa io scriva, al limite dell'ossessione. Dedonquijotizzati...

jeremy ha detto...

Noblesse oblige Clinter: il vero genio è chi invento la ruota non chi gli mise gli pneumatici. Quindi a te l'appellativo di fenomeno!!! :-)))

tasaril ha detto...

@Dane: Sicuramente non è così, però da come scrivi sembra che stai paragonando la (ma anche le due) Champions di Ancelotti, con quelle di Sacchi (od anche di Capello). Più o meno è come paragonare il mondiale del 2006 con quello '82.
Che poi, nel mondiale '06 abbiamo vinto x il rigore di Grosso con l'Australia, mentre "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare", non vale x aver sconfitto (e dominato in tutti i supplementari) i padroni di casa in uno stadio dove avevano sempre vinto ed aver anche battuto la Francia in finale (gol di Toni annullato x fuorigioco MOLTO dubbio e traversa dello stesso), mentre vale x il Milan. So benissimo che non è così, ma se non leggessi questo muro da oltre un anno penserei che sei un tantinello milanista.

Che poi questa storia della mentalità europea che si acquisisce con gli anni, a me sembra una scusa alla Galliani.
Come è già stato detto, quando il Vicenza o l'Atalanta arrivavano a ridosso della finale di coppa coppe, che esperienza europea avevano? Ed il genoa che batte il Liverpool ad Anfield? Ed il toro che esce dopo un pareggio drammatico con l'Ajax futuro campione d'Europa?
O la Lazio di Cragnotti? Fissa almeno ai quarti di finale di champions e vincitrice dell'ultima Coppa coppe?

Che mentalità europea avevano il Porto di Mourinho od il Monaco od il Depo quell'anno?
Ed il Villareal od il Valencia che hanno affossato l'Inter?

Semplicemente, di solito (non sempre), nel calcio vince chi è + forte ed in questo momento le squadre italiane NON sono le + forti, quindi la Lazio l'anno scorso nn è uscita perché aveva meno mentalità europea dell'Olimpiakos, ma perché + o meno erano alla pari e l'hanno spuntata i greci (mentre la seconda squadra del girone probabilmente era il Werder che in teoria doveva averla questa fantomatica mentalità europea). A me sembra tutto abbastanza semplice ed ovvio, forse sbaglio io e mi sfugge qualcosa.

spike ha detto...

Tasaril, mi hai fatto ricordare la mitica scena del Mondo che rotea la sedia al terzo palo del Toro! (era la finale). Impagabile.
(Ps: quel Toro battè il Real Madrid, sempre a proposito di mentalità europea)

Straw61 ha detto...

dopo che una stampa vigliacca e incosciente, manipolata da addetti ai lavori beatificati un giorno sì e uno pure, ha messo alla gogna pubblica un ragazzo di 18 anni (roba da far accapponare la pelle a qualsiasi educatore...) introducendo ad ogni dove la ormai simpatica abitudine del "Balotelli figlio di puttana" (con caccia all'uomo annessa...), leggo oggi in prima pagina della gazza, nel consueto spazio dedicato alle battutine cretine su drogati ed ubriachi (ovviamente sempre nerazzurri), il braccio armato rossonero e finto simpatico, Gene Gnocchi, farci sbellicare dalle risate sottolineando la convocazione di Santon nella nazionale di taekwondo...dopo il Materazzi2 si sta già lavorando al Materazzi3 ?..eh però, quel Mourinho...

eltopo1971 ha detto...

Tasaril
Io sono tifoso fino al midollo, ma non per questo fazioso.. la faziosità non è solo inutile, ma anche dannosa.. perché porta a crearti false illusioni e ti impedisce di imparare da errori tuoi e pregi altrui..
Per tale motivo è fazioso dire che il milan fa un colpaccio e l’inter esce per due pali..
Imprecare contro la sfortuna si può a patto di poterselo permettere.. se nei vari anni hai un ruolino di marcia in coppa del tipo: semifinale, finale, vittoria, quarti, semifinale, vittoria, finale, allora quando un anno ti va storta hai il diritto di appellarti alla sfortuna.. ma se ogni anno ce n’è una, allora no cazzo..
E lo stesso il milan.. se questi in vent’anni fanno 8 finali di coppa un motivo ci sarà.. è inutile che rosichi riducendolo al colpaccio.. chiediti piuttosto perché a noi i colpacci non riescono mai..

jeremy ha detto...

Spike, tasaril: ok lo abbiamo capito che l'Inter fa cagare e non c'entra la mentalità, non insistete!! :-)))) Straw, hai ragione: infatti Santon dopo quella cazzata si è cagato in mano per mezz'ora e forse per riprendersi un attimo ha fatto quell'azione da urlo che lo stava portando al gol. L'entrata è omicida ma il ragazzo lo aveva gia capito in campo: altro che Materazzi o Balotelli che si bullano delle loro bravate...

gareth ha detto...

Jeremy, ma sono l'unico a pensare che se quell'entrata l'avesse fatta Muntari, Vieira o Balotelli, il rosso (giusto e sacrosanto) sarebbe scattato senza pietà?

dag_nasty ha detto...

Straw, i problemi che potrebbe avere Balotelli (ma ne dubito: parliamo di un super privilegiato, uno che non dovrà mai lavorare, tanto per capirci) li deve addebitare solo ed esclusivamente alla sua testa e non a quei cattivoni della stampa.

Dane ha detto...

Tasaril, anche tu continui a commettere l'errore di confondere discorsi e periodi storici diversi. Comuqnue, con ordine.

1) Visto che siamo arrivati al "milanista", cambio rotta: la Juve di Lippi ha giocato tre finali di Champions consecutive. Segno di un valore e di una abitudine a certe atmosfere che l'ha portata a vincere almeno una di quelle finali. Se la finale non la giochi mai è difficile che tu riesca a vincerla, se in Champions non giochi mai è difficile che tu regga la pressione e riesca a dare il meglio ed è tutto più difficile (col Vialli juventino la Samp avrebbe battuto il Barcellona...).
Allargando il discorso, così il Milan ha compiuto 7 "colpacci", il Real 9, Bayern e Liverpool 5, etc...
Se è solo questione di culo e colpacci, com'è che a certe squadre il colpaccio non riesce mai?!...
p.s.: e va che Spike è interista...

2) Il Torino di cui parli aveva il capitano della Spagna e il capitano del Belgio: per me contro l'Ajax poteva pure vincere se è per quello, così come che la Lazio di Cragnotti non sia mai arrivata in finale è uno spreco assoluto!...
E' ovvio che la differenza la fa il valore dei giocatori, ma certe atmosfere vanno anche respirate: quante squadre italiane "occasionali" (di quelle cioè che hanno una singola partecipazione in Champions senza averne avuta una l'anno prima o l'anno dopo...) hai visto passare il primo turno di Champions in questi anni?!...

tasaril ha detto...

@Spike: si, vero era la finale, mi sono espresso malino :D

Cmq quello stesso Milan entrato in forma ad aprile, l'11 marzo era stato asfaltato dall'Inter, nonostante un euro gol di Ronaldo, ma forse a quel Milan vincere il derby non interessava.

@eltopo: sono interista tanto quanto Dane (scusa se ti cito) è milanista :D

l'Inter non è uscita x due pali, però finalmente rispetto agli ultimi anni se l'è giocata un po di più, peccato che il Manchester è più forte e, di solito, il più forte vince, fossi interista sarei di molto più contento rispetto alle schifezze viste negli anni passati (non sto dicendo AFFATTO che è colpa di macini o merito del Mou).
Poi come dicevo prima la storia c'entra poco, le due coppe di Ancelotti per me sono un "dato statistico" (cit. Dane :P), quelle di Sacchi e quella di Capello sono state vinte dalle squadre che in quel momento erano le + forti del mondo (e tra le più forti di tutti i tempi), anzi, le due finali perse da Capello (soprattutto quella col Marsiglia dopo 10 vittorie in 10 partite), sono 2 "colpacci" del Milan al contrario :-D

Dane ha detto...

Tasaril, mi citi una formazione ruolo per ruolo che in quegli anni avrebbe rappresentato un dato statistico più attendibile di quel Milan?!...

jeremy ha detto...

Gareth non so. Io spero che l'arbitro non abbia capito l'intervento perche non espellerlo è stato un errore grave. Ma di fronte ad un entrata del genere solo Norman Bates non si renderebbe conto di aver fatto una minchiata apocalittica (come infatti si è reso conto Santon). Certo il vecchio Materazzi nei derby di Champions aveva massacrato a calci Sheva e Inzaghi lamentandosi che simulavano...

Straw61 ha detto...

dag, che ne sai dei problemi che può aver avuto Balotelli ? non banalizziamo e riduciamo tutto al vil denaro come sempre...stiamo comunque parlando di uno che è stato abbandonato dai genitori ed è dovuto crescere nero in un ambiente di bianchi. Non stiamo parlando di un uomo ma di un ragazzo di 18 anni, dunque totalmente impreparato a gestire una gogna pubblica come quella che gli è stata confezionata dai media e dai "colleghi"...il ragazzo è sicuramente una testa calda, ma nulla giustifica una persecuzione di questo tipo.

spike ha detto...

@jeremy si fa quel che si può :)

@dagnasty. Eh no! se le tv e i giornali ti massacrano per un qualcosa che in realtà hai subito, la colpa non è tua. Il Balo "mostro" è tutta farina dei media.(anche domenica insulti razzisti dalla splendida tifoseria viola).

@tasaril. La sedia del Mondo è uno dei miei momenti cult calcistici. Seguito dal Mondo che sfancula lo stato maggiore gobbo (credo in un Atalanta juve ad un goal delle DEA) e da Zeman che risponde ad Ancelotti sul rapporto medicine calciatore professionista.

jeremy ha detto...

Straw la storia mi pare sia meno tragica: i genitori naturali non erano in condizione di dargli un avvenire sereno e lo diedero in affidamento. Ovviamente di esempi positivi in situazioni personali complesse ce sono a bizzeffe: un dei piu noti e ricchi capitani d'industria italiani è stato un Martinitt.

Straw61 ha detto...

jeremy, di entrate "omicide" a cercare bene ce ne sono più di una ad ogni giornata...casualmente ce ne sono alcune "più omicide" di altre..non per niente il termine di paragone tirato subito fuori anche qui sul muro è Materazzi che in vita sua, ci scommetterei la casa, ne fatte molte, ma molte di meno rispetto al simpatico guaglione ed al segnalatore di fuorigiochi...altro che "i media non c'entrano un cazzo"...

tasaril ha detto...

@Dane: Lo stesso discorso si potrebbe fare x la Francia di Zidane.

Cmq, a memoria, senza cercare su Internet, mi ricordo che nella prima coppa di Ancelotti la squadra da battere e super favorita era il Real Madrid e che quel Milan passò x un pelo contro un Ajax nettamente inferiore. Prima delle semifinali solo i milanisti potevano dire di avere la squadra nettamente + forte.

Nella seconda coppa, invece, direi, sempre a memoria, Chelsea Barcellona e Manchester Utd, oltre l'Inter che ha battuto sempre il Milan quell'anno.

Cmq il bello del calcio è che nn vince sempre il + forte, sai che palle altrimenti, nella partita singola, se i valori si discostano di poco può succedere di tutto ed il Milan, x me ha preso il colpaccio, come lo prese ai tempi il Marsiglia contro lo stesso Milan.

poi vabbè, se pensi che le coppe di Ancelotti sono come quelle di Sacchi va bene, è una tua opinione che non condivido per nulla, ma che è sicuramente rispettabile, dopotutto chi vince ha sempre ragione ;-)

jeremy ha detto...

No Straw di entrate come quella di Santon non se ne vedono ogni settimana, abbi pazienza. Materazzi è il metro perche gli occhi ce li abbiamo tutti e nei derby di Champions ne fece di tutti i colori. Non sono racconti orali tramandati dai mediaservi....

spike ha detto...

@jeremy. Pensa che si narra che in quei derby, addirittura Matrix una volta prese la palla :)

Ps: baiduei, Balo "mostro" è una pura creazione mediatica

Straw61 ha detto...

jeremy, gli occhi ce li ho anch'io per riconoscere quando si appiccicano delle etichette...e mi sembra che la storia si stia ripetendo.

Dane ha detto...

@Jeremy: quoto, quoto, quoto, fortissimamente quoto! Basta con gli alibi sui problemi di famiglia e le compagnie che portano sulla cattiva strada.
Quando andavo al liceo finivo sempre dal Preside assieme a due mie compagni di cui uno però veniva sempre perdonato perchè poverino aveva i genitori divorziati. Noialtri due invece venivano puniti: uno perchè aveva i genitori felicmeente sposati, ed io perchè avevo i gneitori divorziati ma non lo raccontavo (soprattutto mia madre non andava a piangere dai professori...).
Balotelli è cresciuto meglio di tanta altra gente, sicuramente meglio di Ronaldo o Beppe Baresi.
Poi la gogna mediatica fa schifo anche a me, certo che lui non fa niente per evitarla...

@Tasaril: non ho mai detto che le coppe di Ancelotti valgono quelle di Sacchi (infatti valgono di più, visti i rispettivi mezzi a disposizione: Sacchi sì che ha vinto "solo" uno scudetto...), l'anno della prima Champions Real e Juve valevano più o meno come il Milan (la Juve un pochino meno, il Real un pochino di più, ma sono opinioni personali...) ma da Kakà in poi il Milan è stata la squadra più forte al mondo.
Hai ragione, non sempre vincono i più forti ma alllo stesso modo non può vincere sempre il più debole perchè (a meno che non ti chiami Jennifer Lopez) il culo prima o poi finisce: se quel Milan ha fatto 3 finali (di cui 2 vinte) in 5 anni non può essere un caso.
Spike ti ha chiarito la perfetta intepretazione della manifestazione da parte Milan: partenza lenta, qualificazione minima, maniche rimboccate dai quarti in poi, imprese nei momenti clou. I grandi atleti fanno così, un freeclimber campione del mondo fece notare che nelle gare gli arrampicatori più scarsi studiano la parete nelle prime prese per arrivare più in alto possibile e poi si vedrà, mentre i numeri uno studiano le prese più difficili nei passaggi cuciali della parte finale della parete.
Che poi il Milan abbia trascurato il campionato in maniera snobistica e che i risultati europei lo abbiamo intriso di presunzione (senza accorgersi che la squadra si stava imborghesendo ed invecchiando) è un altro discorso, ma valutare Maldini e Kakà osservandoli oggi sarebbe come giudicare Tardelli e Scirea in base al Mondiale 86 invece che a quello dell'82: quantomeno disonesto, piuttosto anzichenò.
E far risalire una vittoria in Champions all'unica annata fortunata di un Kakà meteora e cercare di dimostrarlo tramite un eliminazione in coppa Italia, abbi pazienza ma è una minchiata sesquipedale (si può dire sesquipedale?!...)...

@Spike: sì, quella di Sheva!... :-D

jeremy ha detto...

Straw, spike: Balotelli mostro è una costruzione mediatica anche abbastanza volgare. Balotelli testa calda no e lo dimostra la visione delle partite con lui in campo. O vogliamo dire che è vittima delle inquadrature dei mediaservi???? Certo l'avesse fatta lui quella entrata di Santon lo avrebbero crocifisso in sala stampa...

spike ha detto...

certo, ma straw parlava del primo lato.
Ci sono molte teste calde nel campionato, e per loro non succede quello che accade per Balo.
Praticamente TUTTE la tifoserie lo insultano. e questo accade a partire da Inter Roma.

jeremy ha detto...

Ma vogliamo dare un giudizio sereno parlando dei buzzurri che popolano le curve??? Un conto che dei giornalisti facciano la morale ad un ragazzo di 18 anni, un conto è una folla idiota (è un rafforzativo: la folla è idiota per definizione...). Mettiamo i puntini sull i: i giornalisti farebbero bene a non dire fesserie su Balotelli, facendogli il profilo psicologico stile Picozzi, ma non possiamo giustificare l'idiozia umana con gli articoli dei giornali.

dag_nasty ha detto...

infatti ho detto che "dubito" che possa avere grossi problemi, non che sono sicuro. Di certo so che non dovrà farsi raccattare dai caporali alle 3 di mattina in stazione centrale e di certo so che è cresciuto a Brescia, che qualche possibilità in più del suo paese d'origine gliel'avrà pur data.
Certo si sarà beccato anche insulti razzisti (a Brescia poi...), ma in definitiva non gli è andata male: al 99% del restante pianeta Terra è andata peggio. Ora sta a lui.

spike ha detto...

vero, però:
in trasferta gli insulti oramai partono pure dagli altri settori dello stadio.
interessante (almeno per me), come si possano indirizzare i comportamenti della folla.

tasaril ha detto...

Incredibile ma vero le parti si stanno avvicinando :-D

Non ho mai detto che Kakà è una meteora, anche se negli ultimi due anni ha fatto un po Kakà.
La storia dell'Arezzo in Coppa Italia era un ricordo che avevo di quel Milan, ma nn è il centro del mio ragionamento (cmq poi il milan spezzò le reni all'arezzo x perdere con la roma, ma nn c'entra nulla).

L'unico appunto è che per me il Milan negli ultimi anni non è stata mai la squadra più forte del mondo (con o senza kakà), era nel lotto delle pretendenti ed ha avuto culo, ma, come dici tu, la fortuna poi finisce e te la fa pagare, così l'anno seguente è uscito al primo ostacolo ed è arrivato 5° in campionato, pareggiando la fortuna avuta l'anno prima (sicuramente qualunque milanista ci metterebbe, giustamente, la firma x quel che è successo).

Vorrei farti notare che sto parlando solo dell'ultima coppa campioni del Milan, quella squadra era disastrata (come si è visto nei due anni seguenti), lo dici sempre anche te che Seedorf ha imbroccato le 3 partite giuste dell'anno, che il Milan giocava 10 + Kakà, che Pirlo e Gattuso non hanno mai più raggiunto quegli standard, che Maldini aveva ancora una qualche apparenza di difensore, Dida sembrava un portiere, ecc...

jeremy ha detto...

Spike, non è un problema solo delle curve, i peggiori stanno pure in tribuna vip. Balotelli è un bersaglio mobile e la folla ha lo becca appena puo. Attenzione pero: all'Old Trafford non leggono la Gazzetta e il Corsport eppure all'ennessima "sfida" verbale a C. Ronaldo non è che il pubblico lo applaudisse...

Un gobbo ha detto...

Io distinguerei le 2 cose.

Una cosa è il razzismo verso Balotelli (e non solo),da condannare senza se e senza ma. E da punire.

L'altra è l'atteggiamento di Balotelli: basta vedere la pagliacciata con Cristiano Ronaldo in coppa,o l'ultima convocazione in Under21. Sinceramente non vedo come la stampa c'entri in questo

Dane ha detto...

@Tasaril: per 10 partite all'anno, quelle in cui anche i vecchi generali riescono a trovare stimoli ed energie, anche il Milan dell'ultima Champions era la squadra più forte al mondo. Per carità, "la più forte del mondo" è un modo di dire che non significa nulla, di certo come ammetti tu stava nel lotto ma nessuna squadra meritava quella coppa quanto quel Milan.
Parliamo di valore tecnico, poi nel calcio serve altro, come ad esempio le energie per reggere 38 giornate di campionato.
Ma si parlava di Champions e di partite secche: il più forte vince e silenzio (ripeto: rileggersi le dichiarazioni degli allenatori di Manchester e Bayern, prima e dopo i turni di coppa...), nell'atletica il soprannome di "uomo più veloce del pianeta" spetta al centometrista campione in carica, non al maratoneta.
Culo?! Può darsi, ma quando domini un epoca ed arrivi spesso in finale ti può capitare la giornata di sfiga come ad Instanbul e quella di culo come a Monaco. Anche il Real Madrid di Di Stefano vinse per culo una finale contro il Milan di Schiaffino (che dominò per 70 minuti su 90 e andò per due volte in vantaggio) e ne vinse un'altra per un errore arbitrale contro la Fiorentina di Julinho: ma se dal 55 al 66 giocò 8 finali di Champions vincendone 6 non credo sia stato per tanti "colpacci".
Di certo non è per culo se arrivi spesso in finale e non è sfiga se non ci arrivi mai.....

@Spike: al di là (fino ad un certo punto) del becerume da stadio (ormai presente anche in tribuna vip: i soldi non danno l'educazione anzi, in Italia è esattamente il contrario...), secondo me il pubblico italiano ha capito che Balotelli (avversario temibile) va spesso in corto circuito e fanno di tutto per provocarlo.
E questa è una colpa di Balotelli, se permetti. Sivori dormiva spesso in campo, poi al primo fischio si "offendeva", si incazzava e diceva "dammi la palla che adesso gli faccio vedere come si gioca a calcio". A quel punto la partita finiva, con gran scorno di Boniperti che finiva in un angolino. Così capitava che paradossalmente Sivori venisse fischiato più dai suoi tifosi che dagli avversari, perchè i fischi erano per lui una specie di pozione magica di Panoramix.
Se Balotelli ormai ha la fama di instabile non sarà per colpa dei media...

Nick ha detto...

Balotelli va in corto circuito quando viene provocato? Carina questa...se ne impara sempre una nuova su questo muro! :D

Ciao pirloni...sono sparito per un po' causa altri ca...ehm, impegni vari!! Non garantisco la stessa presenza di prima, ma mi ci proverò.
Comunque vedo che anche senza quei cattivoni bauscia l'argomento principale del Muro resta sempre lo stesso...le vecchie abitudini sono dure a morire, eh? :D

Leggendo i commenti qua e là ho visto che qualcuno si augurava che fossi vivo (lo sono!!) e qualcun altro si lamentava per una mail inevasa...Dane, mi dispiace ma quella mail non l'ho mai ricevuta! Una risposta (a te, poi! Fossi stato Jeremy pure pure...:D) non sarebbe mancata certamente!
Probabilmente l'hai mandata a un indirizzo vecchio o uno di quelli formato-trash che tengo per le registrazioni ai siti! Scusa di nuovo!!

Per il resto...benritrovati a tutti!

Nick ha detto...

Il peggior allenatore di tutto il nordamerica!! Che piacere! :)

Ti sei defilato un po' anche tu o sbaglio?

O magari anche da quelle parti sono iniziati ad arrivare i risultati del Mago di Setubal?
(buttiamo lì una granata, tanto per vivacizzare un po' l'ambiente..)

Tani ha detto...

Jeremy voleva organizzare un funerale virtuale, poi ha avuto successo con il suo blog, e non aveva più tempo di ordinare i fiori.

jeremy ha detto...

Brutto pezzo di cacca defecata dal cane di Mourinho dopo aver mangiato peperoni e topi morti: Che minchia di fine hai fatto???? Ma scusa hai visto tutti quei messaggi e te ne sei strafottuto di rispondere per dire: "Oh ragazzi mi sto toccando: io sono vivo"?!?!. Sei il solito interista. Per giunta mouriniano!! Ps tralaltro, brutto stronzo, io mi sono preoccupato davvero: non mi ami piu come prima!!! :-(((( Ora manca solo Ekstroem e abbiamo riunito la famiglia!!! :-)))

jeremy ha detto...

Volevo segnalare al mio best costumer che mi sta snobbando il blog: evidentemente gli argomenti non gli aggradano. Hai ragione: sono a corto di idee ultimamente. Pero quello sulle impronte digitali dei parlamentari era fichissimo!!!

Nick ha detto...

Aò...e che è sto linguaggio scurrile?
M'avessi chiamato "negro di m" ci potevo anche stare (a fronte di una multicina da 8mila€, che sarà mai?)...ma cacca di cane no!
Ah, aspetta...hai detto del cane di Mourinho? Oh porca miseria, allora SI! SI DI BRUTTO!!
Tutto per stare più vicino al Mago!!
ahahahah

I messaggi comunque li ho letti tutti oggi dando uno sguardo veloce alle ultime pagine del muro e leggendomi tutta l'ultima...sennò un segno di vita ve l'avrei dato, che diamine!

Ricordami un po' l'indirizzo del blog, va....così te ne faccio approfittare pure per farti un po' di pubblicità su queste onorate pagine.

Ti amo.

Per sempre tuo,
Nick

Tani ha detto...

Ma la canzone faceva "Luca era gay", mica Nick!

jeremy ha detto...

Vabbe non ti allargare...comunque vatti a guardare il mio profilo per il blog: non approfittero di queste pagine cosi seguite per farmi volgare pubblicità di un luogo di cui vado fiero in parte (insomma, alcune perle di saggezza sono da incorniciare....). Comunque bentornato: ancora c'è qualcuno convinto che il tizio di setubal sia un genio del calcio. Si vede che hai avuto altri impegni e non hai seguito molto dell'Inter.....Vuoi che ti aggiorni sulla Champions????:-))))

jeremy ha detto...

Senta, anche lei, Mourinho dell'Ontario(che insulto da urlo....), best costumer, non faccia certe allusioni che poi la gente capisce male!! E non si giustifichi che io povero straniero no so italiano perche lo sai meglio di me!! :-)))

Nick ha detto...

Champions, Champions, Champions....ah, sì! E' la competizione nella quale abbiamo giocato quella partita sensazionale mercoledì scorso, vero?
Sì, devo averlo sentito lì quel nome...

Abbiamo incontrato una squadra più forte di noi e siamo usciti....non ci sono troppi altri commenti da fare.
E' il calcio...

jeremy ha detto...

Che faccia da bidet...Come sei interista...

Nick ha detto...

Come mi sei mancato! :D

(ah, se solo ci fosse stato UNO che avesse fatto un commento simile negli ultimi 3 anni di Serie A...e invece niente...solo cartone, sim e aiutini! Povero Nick...)

jeremy ha detto...

Sese...Immagino che hai come suoneria del cellulare la conferenza stampa dei sseru zituli....

Nick ha detto...

Sarebbe una buona idea...anche se in realtà stavo pensando di raccogliere le firme per mandarla a San Siro al posto di "Pazza Inter"

Io non sono pirla
Vuoi avete mancato di rispectu a Jusepe Baressi
Prostitussione intellectuale
Szeru tituli

Il Vangelo secondo Mou. :D

(oh, chiariamoci: se sono vere le balle che girano sul conto di Abramovich, Mancini e Mihajlovic l'anno prossimo mi trovate abbonato a Marassi, eh..)

jeremy ha detto...

Tipo??? Che balle su Abramovich alla Sampdoria???

jeremy ha detto...

Gareth...vi hanno derubato? Continuate imperterriti a pareggiare quando dovreste allungare in classifica...

Nick ha detto...

Jeremy, si parla di contrattazioni già in fase molto avanzata.
Abramovich sulla poltrona di Garrone, il Mancio direttore sportivo plenipotenziario e Sinisa in panca.

Ma è una roba apparsa sul Giornale, eh...non so che peso dargli.

jeremy ha detto...

Mi sembra una bufala da urlo. Cosa possa tornare ad Abramovich nel comprare la Samp non oso nemmeno pensarlo....

Nick ha detto...

L'assunto di base è che il russo volesse tirarsi via da un Chelsea che richiede sforzi economici che cominciano a diventare importanti anche per lui, per tuffarsi in una realtà che richiederebbe molto meno (per rendere competitiva la Samp basta poco, in effetti...).
L'altro assunto sono i classici "buoni rapporti tra petrolieri".

Una bufala anche per me...ma era solo per dire che tutte queste belle parole per Mou non cancellano assolutamente i ricordi del Mancio!

Dane ha detto...

Nick, ho scritto più volte alla mail che mi avevi dato tu, che uso tu ne faccia non lo so.
Per Balotelli vale quanto visto contro la Roma: il pubblico italiano (che in quanto espressione del popolo medio è scarsamente intelligente) ha visto che Balotelli non ignora le scimmie sugli spalti ma risponde volentieri e quindi pensa così di distrarlo dal gioco.
Poi, secondo me il gioco non funziona (ma lo abbiamo visto più volte Balotelli perder tempo a litigare ed estraniarsi dal gioco. Chiedi a Crespo e Toldo...) ma tant'è.
Sui risultati del Chiacchier One non capisco a cosa tu ti riferisca, visto che per non perdere lo scudetto il tuo Vate ha dovuto rimettere in panchina Manc...pardòn, ha dovuto rimettere in campo l'Inter di Mancini...
p.s.: a parte contro il Manchester, dove abbiamo potuto per una volta rimirare il fantasmagorico tridente del Chiacchier One...

Nick ha detto...

Dane, sulle mail non so che dirti sul serio...sono mortificato.
Fra l'altro non ricordo quale fosse questo indirizzo e quando te l'ho dato...posso solo pensare di avertelo dato su queste pagine e quindi di avertene passato uno non utilizzato per poi "deviarti" in privato su quello ufficiale, cosa che poi per qualche motivo non dev'essere avvenuta.
Se mi dici il client vado a farmici un giro e a controllare...così magari te ne dò uno vero e per il futuro ci risparmieremo tutto questo! :D
(ma qualcuno di voi è su facebook, per caso?)

Capitolo Balotelli: a Roma ha risposto con due palloni dietro le spalle di Doni, altro che chiacchiere. Un po' come Sivori, insomma! (Attenzione: IRONIA!!!! :D)

Capitolo Mou: la teoria secondo la quale quest'Inter sarebbe come quella di Mancini solo in virtù di una serie di 3 numeri (4-4-2) non sta nè in cielo nè in terra. Le differenze tattiche fra le due squadre salterebbero all'occhio di un francordine qualsiasi, figuriamoci se non siete in grado di vederle voi.
Per quanto riguarda Manchester, io una partita così in Europa dell'Inter e in quelle condizioni stento a ricordarla.
Mi si potrà obiettare che ci voleva poco a migliorare il piglio dell'Inter in Champions, ma tant'è...quel poco -che nessun altro era riuscito a fare- Mourinho l'ha fatto.
E scusate se non mi sento mortificato ad uscire dalla Champions per mano della squadra più forte del mondo.

Campioni del mondo, fra l'altro.
Ma veri, non come quelli che scelgono di giocare due partite all'anno.

Dane ha detto...

Nick, per la mail fa niente (effetivamente me ne avevi data una di servizio dalla quale poi avresti dovuto rispondermi dandomi la tua effettiva...), chissenefrega ormai.
Balotelli ha la personalità di Sivori ma non ancora il controllo per sfruttarla, contro la Roma si è comportato bene facendo il Sivori, altre volte no (contro il Manchester dopo esser partito bene ad un certo punto pareva più occupato a punzecchiare Ronaldo che a giocare). Beccasse a marcarlo un provocatore ome Riccardo Ferri durerebbe 5 minuti. E' giovane, la speranza è che si sivorizzi definitivamente...
Se di Mourinho riesci a negare che per vincere ha dovuto buttar via il tridente a favore del rombo (poi, certo con alcune differenze fondamentali: l'anno scorso Ibra giocava coi calzettoni abbassati che mostravano i parastinchi, adesso tiene solo la maglia fuori dai pantaloncini...) e riesci a vedere cose buone in Champions solo per la reazione disperata (lo fece anche l'Inter di Cuper: chi ricorda la parata di Abbiati su Martins che per 5 anni fu l'alibi dell'Inter?!...) allora il vero Chiacchier One sei tu!... :-D

100anni ha detto...

la parata di Abbiati fu su Kallon... Anche quel alibi definito da Dane fa parte del culo necessario a vincere una Champions. Cosa che finora all'Inter per un motivo o l'altro (anche demeriti ovvio, la fortuna aiuta gli audaci!) è mancata.
Ma continuando ad arrivare agli ottavi (ricordo che l'Inter non sono decenni che gioca la CL, prima non vincendo mai lo scudo vinceva le Coppa UEFA, anche di culo lo ammetto) prima o poi capiterà che entreremo in forma a primavera....

gareth ha detto...

Jeremy, ci hanno derubato? E sai che novità... Ma la Serie B premia i regolaristi, ricordalo (avevamo ripreso la testa con 4 pareggi consecutivi).

jeremy ha detto...

100anni da quando c'è l'ammissione a 4 squadre hai lisciato due volte la qualificazione, nella stessa stagione tralaltro: prima l'eliminazione dall'Helsinborg nei preliminari e poi la conclusione di quella favolosa stagione di Tardelli. Credo siano 8 partecipazioni (il secondo posto dietro la Juve nel 98 e ininterrottamente dal 2002 a oggi): hai raccolto una semifinale davvero sfortunata con Cuper (la mia migliore Inter dai tempi di Bagnoli, altro che Ronaldo e altri 10...)e una serie di eliminazioni imbarazzanti, compresa l'ultima (repetita iuvant: giocando decentemente un girone ridicolo il Manchester te lo saresti evitato). Di quanto tempo hai bisogno????

spike ha detto...

bentornato Nick.

eltopo1971 ha detto...

jeremy
hai ragione tu ormai non ci sono alibi o scuse che tengano..
e se anche ci fossero non me ne frega un ...
c'è gente pagata per porre rimedio, che lo faccia..

jeremy ha detto...

Eltopo, l'assurdo è pensare che sia tutto dovuto al caso o a fattori contingenti variabili. Se leggiamo le semifinaliste degli ultimi 5 anni noteremo che ci sono sempre queste 5 squadre: Barca, Milan, ManU, Liverpool e Chelsea. Poi ci sta l'exploit dell'Arsenal in finale(che comunque non ha il quid per fare il passo in piu, ma è sempre da corsa). Se all'Inter invece di guardare a quelle squadre, guardano al colpo di coda del Porto, stanno freschi: capita una volta ogni 20 anni.

Nick ha detto...

Grazie Spike! :D

Dane, mettiamoci d'accordo: o Balotelli è uno che provoca, o è uno al quale saltano i nervi se viene provocato.
Scegli uno dei due personaggi, e discutiamo su quello.
Tutte e due le cose no...

Per quanto riguarda Mourinho, contesto innanzitutto il definire "di Mancini" un modulo utilizzato da chiunque.
Il 3-4-3 cosa sarebbe stato? L'Inter di Zaccheroni?
Per il resto, non mi metto certo sulla cattedra a fare il maestrino e spiegare le differenze fra quest'Inter e quella dell'anno scorso...mi limito a registrarle e a notare come la partita più bella della stagione sia stata giocata con il 4-3-3 e sia stata giocata in condizioni che una volta sarebbero state improponibili. Forse nonostante tutto avete visto troppe poche partite dell'Inter per capire come sarebbe andata a finire a Manchester non troppo tempo fa.

Nick ha detto...

(tutto questo fermo restando che non vedo dove sia il problema a uscire più che dignitosamente contro una squadra nettamente più forte)

spike ha detto...

Nick, che ne pensi della perla di Mou di far giocare Chivu mezzo rotto perdendolo per un mese?non credi che la gestione delle riserve sia la sua pecca peggiore?

jeremy ha detto...

Veramente è da agosto che si dice di un Inter non all'altezza in Champions e che sarebbe stata sbattuta fuori al primo soffiar di vento. E non girare la frittata: se non aveste fatto un girone di cacca non avreste beccato il Manchester. Il problema è a monte non a valle.

Dane ha detto...

100anni: mgari hai ragione, era Kallon. Ma se fosse entrato quel tiro non sarebbe stato forse culo?! Avete giocato 10 minuti su 180, avete fatto due tiri in porta in due partite e tutti in quegli ultimi 10 minuti.
Il Milan vi ha controllato per due partite, è andato in vantaggio come il Manchester e poi s'è messo a controllare sapendo che voi al massimo potevate segnare un gol ma mai due. E così è stato. E non attacchiamoci al regolamento sui gol in trasferta, perchè lo si sapeva prima di giocare (perchè non avete segnato all'andata?!...): il Milan giocò su quello, puntando a non prendere gol all'andata per giocarsi tutto nella "finta" trasferta.
Ripeto, quando sei lì sempre prima o poi capita il colpo di culo, se vivi alla giornata sperando che prima o poi il colpo di culo capiti a te fai poca strada...
@Jeremy: hai centrato il punto!Anche il Manchaster l'anno scorso ha avuto culo, ma quando ti presenti sempre con una squadra almeno da semifinale prima o poi ti riesce "il colpaccio"...
@Nick: 1) Balotelli invece è tutt'e due e non è affatto strano: capita a tanti, da Di Canio a Crippa, da Materazzi a Riccardo Ferri. Je piasce de fa' casciara!...
2) Il modulo di Mancini non l'ho chiamato "di Mancini" perchè l'ha inventato lui (in fondo è una rivisitaizone del rombo di Ancelotti, giusto per nominare l'ultimo esempio della storia del calcio in ordine di tempo...), quindi non fare il furbo giocando con le parole.
3) Mourinho ha dovuto rinnegare sè stesso e buttare via tutto il proprio lavoro per riprendere gli appunti di Mancini, che non ha inventato quel modulo ma è lui che l'ha innestato all'Inter.
Il resto sono ventose dialettiche colle quali arrampicarsi sui vetri.
4) Dell'Inter abbiamo visto abbastanza per immaginare come sarebbe finita: Inter terrorizzata che se la fa addosso, Manchester che va in vantaggio, Inter che si sveglia e si getta all'assalto alla disperata, Manchester che controlla sapendo che l'Inter non riuscirebbe mai a ribaltare il risultato, finale con gli interisti che recriminano "se entrava quel pallone": stesso schema degli euroderby.
Massì, è tutta colpa dei mediaservi.....

tasaril ha detto...

Ok, ma prima o poi l'Inter, anche vincendo il girone, il Manchester (o Chelsea o Liverpool o Barcellona, tanto x restare tra le squadre nettamente + forti) l'avrebbe beccato e, com'è successo, sarebbe uscita. Tanto meglio uscire così, che come contro Valencia o Villareal.

eltopo1971 ha detto...

jeremy

a me fa paura questo modo di pensare perchè è deleterio..

vuoi sapere perchè non si vince la champions o quanto meno si è poco competitivi? personalmente io i motivi li vedo nei vari:

kaka non è adatto al centrocampo di cuper

sapevo di un cristiano ronaldo offerto alla fine del preliminare con lo sporting e rifiutato, chissà perchè

pato giovane indicato da mancini ma non preso chissà perchè

ronaldo e adriano ceduti per poi ritrovarsi in semifinale con kallon e recoba che tuttora mi ci incazzo

sapevo anche di uno sheva rifiutato perchè tanto "abbiamo gia ronaldo"

magari ci sarà pure qualche leggenda metropolitana qui in mezzo (ma conoscendo i nostri, così a naso reputo tutto plausibilissimo), ma la sostanza non cambia..
perchè quando c'è da accaparrarsi gente almeno potenzialmente decisiva si arriva sempre secondi?

jeremy ha detto...

Certo Tasaril, resta un girone fatto con i piedi in cui hai dimostrato ancora una volta di non capirci un cazzo di come si gioca in Europa. Credo che sia questo l'assunto da cui partire e programmare, non i due pali colpiti a Manchester (senza mai contare i 5 miracoli di Fatima tra andata e ritorno del vero e unico fenomeno dell'Inter, San Julio Cesar, ovviamente....).

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

Vi siete sfogati? Allora adesso SCUSATEMI SE URLO. LE GRANDI VANNO FUORI AGLI OTTAVI, L'INTER INCONTRA IL MANCHESTER PERCHE' HA FATTO CAGA#E NEL GIRONE E TUTTE, E TUTTE LE COLPE DI UN POSSIBILE ABBASSAMENTO DEL RANKING UEFA ITALIANO SONO DI FIORENTINA, GENOA, UDINESE, NAPOLI & C. CHE OGNI TANTO ARRIVANO QUARTE?
PER ME POTETE ANCHE FARVI TUTTI I REGOLAMENTI SPECIALI CHE PREFERITE (in realtà ci pensano già quelli che una volta erano definiti giacchette nere), PERO'SECONDO ME E' PROPRIO DA QUESTI DISCORSI CHE SI CAPISCE PERCHE' IL CALCIO IN ITALIANO E' IN CRISI IN EUROPA. OVVERO: TUTTO DOVUTO (TUTTO DOVUTO) IN PATRIA, TUTTO DA CONQUISTARE IN EUROPA. Cordiali Saluti.

Dane ha detto...

@ElTopo, sei uno sporco milanista ubriacato dai mediaservi italiani...

@Jeremy: bravo, chissà se coi due pali entrati gli interisti avrebbero parlato di culo, magari pensando a quel primo tempo dell'andata in cui l'Inter poteva subire lo stesso cappotto subito dalla Roma.....

Dane ha detto...

Cecco, nessuno incolpa la tua Firoentina di tutto. Ma è evidente che una squadra che esce al primo turno abbassa il ranking più di una squadra che quantomeno arriva agli ottavi ed ogni tanto ai quarti.
Insomma, non c'è un migliore ma un meno peggio sì... ;-)

cuginostivi ha detto...

Su cecco non ti sbracare anche perchè con tutte quelle maiuscole....non sei molto gentile, consolati, l'anno scorso il coefficente uefa l'ha salvato proprio la Fiorentina...ci sono annate si e annate ni ma non venire su questo muro con la sindrome del complessato.

gareth ha detto...

ceccotoccami bello sfogo, con un quale sono d'accordo nella sostanza (a me darebbe gusto rivedere il Genoa in Europa, a te la Fiorentina, e chi se ne frega se per un anno la Roma resta fuori, vuol dire che non se lo merita). Però far finta di non vedere che la Fiorentina l'anno scorso in Champions c'è arrivata trascinata a calci in culo dagli arbitri, e non perché fosse meglio del Milan... è proprio da tifoso!
In generale: questa mancanza di rispetto per i valori espressi dal campionato denota una grave mancanza di sportività. L'Inter che vince il campionato va applaudita, anche se nessuno può paragonarla all'Inter di Suárez e Mazzola: dire che gioca contro nessuno è mancanza di rispetto anlmeno per le altre 19 squadre (la Juve ha vinto scudetti con distacchi ben maggiori, e non ho mai sentito fare discorsi simili). La quarta classificata del campionato va applaudita, anche se si chiama Chievo o Udinese e se grazie allo sforzo di partecipare alla Champions si rovina irrimediabilmente il campionato successivo. Il campionato italiano non è più quello di metà anni '80, ma da qui a trattarlo come il torneo del CRAL ferrovieri ce ne passa. Ambisco a vedere la mia squadra parteciparvi con onore, e se il Bari vincesse il prossimo campionato non vorrei sentirmi dire che Juventus e Milan erano "nessuno". Dane sì, ce l'ho sempre con te! :-)

jeremy ha detto...

Gareth, cecco: al sugo sono d'accordo con voi. Pero la questione è che il nostro campionato è fuorviante in tutti sensi, sia tecnici che arbitrali. Il "tutto dovuto" è in parte vero, ma lo era anche 10 anni fa. Eppure in Europa non si facevano queste figure. Il problema è maggiormente tecnico: giochiamo male e abbiamo giocatori peggiori degli altri. E si torna sempre ai valori messi in campo: se il tuo campionato esprime il meglio del calcio mondiale è prestigioso vincerlo a livello mondiale (come era 10 anni fa), se il tuo campionato esprime il meglio della tua nazione è prestigioso vincerlo a livello nazionale. E' cosi barbara come teoria?

KBLondon ha detto...

Lo stesso dibattito delle 4 squadre sempre in CL c'e' pure nella Premier (sono piu' o meno 5 anni che sono sempre loro in CL). Da una parte le quattro squadre fanno sempre piu' soldi ti tutti gli altri, e cosi' comprano i giocatori migliori disponibili. Se l'Everton arriva in CL (come e' successo alcuni anni fa) fa ridere perche' non ha la stoffa per competere contro le altre grandi in Europa (come la Fiorentina). Dall'altro lato che noia sempre le stesse squadre, raramente qualcosa di nuovo, e la Premier e' ormai piu' interessante per la lotta per non retrocedere che per chi vince (un altra volta il ManU). Alla fine se tifi le 4 sorelle (sia qui che in Italia) tutto bene, se pero' tifi le squadre "da coppa uefa" il sistema e' ingiusto: se ci arrivi in CL una volta probabilmente non andrai oltre i gironi e quindi non farai abbanstanza soldi per essere ancora piu' competitivo l'anno dopo

Dane ha detto...

Gareth, a differenza di qualcuno non mi crea problemi essere accerchiato (anzi, mi trovo più a disagio quando qualcuno la pensa come me o mi fa i complimenti), mi da ben più fastidio veder le mie parole stuprate nel loro significato.
Stiamo lentamente tornando al "milanista", e vedo che non mi basta dire che sto tifando Genoa per salvarmi dalla gogna...

Sugli scudetti, prendendola come provocazione la tua tesi ci sta. Ma è indubbio che uno scudetto vinto da una tra la Juve di Sivori, il Milan di Rivera, l'Inter di Suarez, il Bologna di Bulgarelli ha un po' più di valore di quello vinto da questa Inter. Sul resto ti ha risposto Jeremy...

p.s.: dipende tutto da con quale formazione il Bari vince quello scudetto: se vince con la formazione che ha adesso è un impresa, se vince comprando in agosto Casillas, Maicon-Samuel-Carvalho-Lahm, Essien-Mascherano-Gerrard, Kakà-Cristiano Ronaldo-Benzema (magari con in panchina Trezeguet, Chiellini, Carrick, Diego e Abbiati...) l'impresa è storica solo perchè si tratta del Bari ma senza che si debba urlare al fenomeno per quell'allenatore...

gareth ha detto...

@KBLondon: toccandomi con tutto ciò che ho a disposizione, se la Premier la vince il Liverpool ti spernacchierò per il resto dei tuoi giorni.

@Dane: non ci sono gli allenatori che vincono gli scudetti, ho detto "Inter di Suárez e Mazzola" e non di Herrera come tu giustamente dici "Juventus di Sívori" e non di Carcano. Forse posso fare un'eccezione per Liedholm e Bagnoli, ma mi costa anche quello. Detto ciò, è chiaro che il valore di ciò che ha fatto Mancini per l'Inter va ben al di là di ciò che ha fatto Mourinho, però non è colpa di Mourinho se si ritrova la squadra più forte in Italia, né se si ritrova una squadra non competitiva a livello di Champions. Quanto alla campagna acquisti del Bari... comehai fatto a scoprire i notri piani segreti?!?!

Alex C. ha detto...

Come scrivevo giorni fà, Mourinho mi convince molto di più come uomo che come allenatore.
Certe conferenze stampa, potranno anche dar fastidio alla "corporazione" ma secondo me Mourinho sta solo dando a molti colleghi/giornalisi/giocatori una lezione di stile: lui il "codice di Totti" lo ignora. Mi spiace terribilmente leggere che anche Simoni lo attacca. Non me lo aspettavo...

Dane ha detto...

@Gareth: ho citato anch'io squadre e giocatori: ma come vedi tra le squadre da me citate c'è una concorrenza superiore a quella incontrata dall'Inter di quest'anno (soprattutto se poi nelle due concorrenti mezza squadra sta fuori per infortunio. Che non è un alibi se punti su una rosa vecchia, comunque...).
Ma secondo te Bigon non avrebbe vinto questo scudetto di Mourinho?!...

p.s.: tutte le mie fonti all'estero mi parlano di un Bari molto intraprendente in fase di trattative, quindi con un rapido giro di telefonate è stato facile scoprire le vostre mosse di mercato! :-D

Anonimo ha detto...

@gareth 'Però far finta di non vedere che la Fiorentina l'anno scorso in Champions c'è arrivata trascinata a calci in culo dagli arbitri'

O_o me li sono persi questi calci in culo. non sono polemico, eh, sinceramente: rinfrescami la memoria, a me non sembrava fossero arrivati aiuti oltre la norma.

gareth ha detto...

smuzzz, non sono di quelli che notano sul taccuino tutti i vari episodi arbitrali (se no come tifoso "anziano" del Bari, negli anni avrei raccolto una Treccani), però ricordo almeno le due partite con la Reggina come esempi sconcertanti di malasanità arbitrale. In ogni caso, di episodi ce n'erano 1-2 a settimana, non mi far consultare gli archivi della Gazzetta dai...

Dane ha detto...

Il girone d'andata fu clamoroso.....ricordo gli juventini incazzati neri....gli juventini!!!... :-D

Anonimo ha detto...

@gareth non è che volessi sapere gli episodi, volevo solo capire se si tratta di un'opinione condivisa o solo tua visto che è la prima volta che la sento. io sinceramente non mi sono accorto di niente di clamoroso, ma essendo tifoso...
@dane gli juventini si incazzano facilmente perché sono abituati male ;)

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Cecco: guarda che l'ho detto più di una volta che non pretendo mica che si qualificano in Champions le squadre ad honorem. Che la Firoentina vada in Champions a me va benissimo (anzi, io sogno tetto d'ingaggio e di campagna acquisti e campionato con nei primi quattro posti Torino, Fiorentina, Bologna e Genoa, figurati un po'...), dico solo che certe partecipazioni occasionali servono a poco.
Vale anche per la Roma, che solo con partecipazioni continue ha raggiunto un livello internazionale decente. Se domani la Forentina prende il posto della Roma (o della Juve senza soldi o del Milan in disarmo) per 5 anni consecutivi ha un senso altrimenti no, punto.
Per quanto riguarda chi "fra 10 anni si attaccherà al "è uno scandalo che in Champions vengano escluse squadre gloriose che han fatto la storia della competizione e invece ci vadano squadre senza blasone come Chelsea e Portsmouth..." non mi riferivo certo ai fiorentini, ma a quelli che oggi godono dell'esclusione del Milan ma che nella stessa posizione piangerebbero lacrime di coccodrillo.
Tanto per capirci, che un tifoso genoano o fiorentino speri di andare in Champions lo capisco, che ci sperino i tifosi delle tre grandi che oggi godono maagri nellos fottere il collega d'ufficio e che magari poi un giorno si lamenteranno della caduta del ranking lo trovo un po' più ridicolo.
Posso?!...

ceccotoccami ha detto...

@Dane, posso darti anche ragione se non fosse che ad oggi chi si classifica quarto in campionato ha diritto a partecipare ai preliminari Champions, così come nel resto d'Europa (secondo terzo o quarto che dir si voglia). Ora la mia domanda era: -Vogliamo fare un regolamento che impedisca a squadre diverse da Inter, Juve, Milan, Roma, di partecipare ai preliminari, per tenere alto il Ranking?-
Se questa è la soluzione dei tifosi di prima fascia auguri sinceri per i prossimi ottavi e saltuari quarti raggiunti. Si lo so che c'è anche chi l'ha vinta e ha raggiunto la finale negli ultimi 10 anni, ma allora vogliamo concedere a quella o al limite quelle due squadre anche i posti della 3° e della 4° da giocarsi come bonus in caso di uscita anticipata?

@cuginostivi Antani? Hai clacsonato? Vai vai, allacciascarpe e scarpeallaccia che è meglio... psicologhello. Complessato..., ma senti questo. Medaglina ed arrivederci arrivederci.

@gareth ti quoto in tutto, anche sugli aiuti arbitrali, che io da tfoso comunque negherò sempre, addirittura ritenendomi in buona fede. D'altra parte domenica credevo dassero la partita ed invece c'era un film di bruce lee.......

Ma perchè scrivo su questo muro? Censura(pu##ana Tr0i@ addirittura porta sculo alla mia squadra del cuore scrivere dove c'è di mezzo Olivari, infatti per scaramanzia rispetto al vecchio indiscreto ho addirttura cambiato nick, ma non funziona ca##o)fine censura.
Scrivo perchè: UNO non posso esimermi dall'esprimere che mi sembra quantomeno assurdo mischiare Fiorentina, Prandelli, Gilardino & C col fallimento delle strisciate, noi siamo una media che ha fatto la sua figuretta, le altre sono presunte grandi che hanno fatto la loro di figuretta; DUE penso sia interesse comune sapere che NON a tutti importa se fra 10 anni qualcuno si attaccherà al "è uno scandalo che in Champions vengano escluse squadre gloriose che han fatto la storia della competizione e invece ci vadano squadre senza blasone come Chelsea e Portsmouth..." Questo interessa ai giornalisti di Antenna3, della Rosea & C., ai V.I.Ttosi, ma non al restante 35/40% di italiani. L'orgoglio nazionale non esiste nell'industria, figuriamoci in uno sport campanilistico come il calcio. Mi dispiace infastidisca che qualcuno al di fuori del circolo ve lo faccia notare, ma è così, garantito al limone. Cordiali Saluti

ceccotoccami ha detto...

Scusa Dane ma volevo fare un'aggiuntina... questi fiorentinacci fanno casino anche nei muri.... :-)

KBLondon ha detto...

Gareth: ti diro' magari lo vincesse il Liverpool. Pero' il Man U lo ha vinto 10 volte in 20 anni di Premier. Gli altri che anno vinto sono stati il Chelasea (2), l'Arsenal (3) ed il Blackburn una volta quando non c'era ancora la CL (mi pare). Peggio che in Italia (Almeno 5 squadre differenti negli until 20 anni). Il CL con le stesse squadre e' un circolo vizioso di soldi e giocatori in tutti i campionati Europei maggiori ed in moltissimi dei minori. Se qualcuno entra un anno e' raro che riesca a rimanerci - anche perche' non ha la rosa per competere sia in CL che nel propio campionato, mentre le squadre che ci vanno ogni anno hanno rose ampie sempre piu' competitive (a costo di pagare due riserve Nani 20M e Anderson 16M). Tanto vale fare il Campionato Europeo

Dane ha detto...

Cecco, non cambia la questione sulla quale mi sono già espresso, i casini dei fiorentinacci a me vanno benissimo: fosse per me leggerei solo Montanelli e Oriana Fallaci.....

gareth ha detto...

Cecco che c'entra, "squadre gloriose che han fatto la storia della competizione" ci sta dentro anche la Fiorentina, io non dimentico quale fu la prima squadra italiana a disputare un finale europea. Né mi è antipatica la Fiorentina (proprio per niente). Gli è solo che lo scorso anno vi si fece un regalo grande come quello della doppia promozione a inviti, tutto qui...

Dane ha detto...

Bèh, no Gareth, adesso non esageriamo....quella della doppia promozione ad inviti fu più grossa, onestamente.....l'anno scorso hanno avuto un'annata fortunata, ecco... :-D

Anonimo ha detto...

se c'è una cosa che odio è fare il tifoso col paraocchi, quindi dico questa e poi mi prendo una pausa dall'argomento:
il regalo della promozione a inviti è stato proporzionale al regalo del fallimento, considerato che altri avevano buchi simili e si è consentito loro di spalmare i debiti su 5 millenni. ma ci metto anche chi ha trovato (trova) parenti italiani a giocatori inuit... mi sa che a poter scagliare la prima pietra sono in pochi. e probabilmente sono in serie D.

cuginostivi ha detto...

...bhè comunque andare a rinfacciare ai viola la doppia promozione a inviti dopo che è stato consentito tutto a squadre come Lazio e Roma e quasi tutto al Parma non mi pare il massimo della vita.

jeremy ha detto...

cugino, smuzz: rinfacciare no (di porcherie dello stesso livello ce ne sono a bizzeffe) ma che spesso a Firenze ci siamo un atteggiamento da vittima e verginella è francamente scandaloso, alla luce di Calciopoli e salti tripli vari.

Ale ha detto...

Scusate. Non per spezzare una lancia a favore della Viola ma i complotti arbitrali o ci sono o non ci sono. Leggo di una Fiorentina trascinata dagli arbitri in CL ma poi quando gli aiuti sono arrivati a favore dell’Inter in un momento delicato del campionato scorso si trattava di errori in buona fede. Se il palazzo ha un disegno per il quarto posto, figuriamoci per il primo. I casi sono 2: 1) ci sono stati errori involontari e quindi se l’Inter ha meritato il titolo, la Fiorentina ha meritato il quarto posto; 2) il palazzo ha voluto l’Inter campione e la Viola in CL. Poi, se dopo aver visto Report domenica sera, qualcuno si è chiarito gli occhi sul perché al Catania sia concesso tutto per restare in A, apriamo un altro capitolo dello stesso libro…..

gareth ha detto...

Ale, a me dell'Inter non frega nulla, io a memoria ricordo di tanto scandalo creato per un gol di Cambiasso in fuorigioco di mezzo metro o per un fallo di mano a Parma che a velocità normale era rigore tutta la vita, però ricordo anche di innumerevoli partite finite in 10 con espulsioni talvolta al limite del grottesco (ad esempio Pelé contro il Genoa). Non so se il bilancio globale sia comunque in credito per i nerazzurri, del resto si sa che le strisciate sono spesso favorite dagli arbitri, ce ne sia o meno bisogno (anche quest'anno gli errori a favori delle milanesi e in parte anche della Juve sono endemici). Però che la Fiorentina lo scorso anno sia finita in Champions in virtù di decine di errori arbitrali è innegabile. Complotto? Non lo so e non l'ho detto, magari questo effetto di "trascinamento" è stato casuale e involontario.

spike ha detto...

Ho letto sul corriere della sera l'articolo del portavoce di Moratti.Le quote di Mou via dall'Inter a fine stagione sono crollate...

Massimo ha detto...

@ Stefano: perchè se Galliani parla di mercato esangue in generale, quasi tutti la interpretano solo in chiave rossonera?

jeremy ha detto...

Scusa Massimo queste domande te le potevi porre quando il Tucano era uno e trino. Adesso è solo CEO del Milan e se parla il riferimento siete voi in default.

Dane ha detto...

@Massimo: perchè non siamo scemi ed ormai capiamo quando Galliani mette le mani avanti prima ancora che le tiri fuori dalle tasce...

Massimo ha detto...

Jeremy, nella dichiarazione che io ho sentito ha detto testualmente "mercati" e non "mercato".

jeremy ha detto...

Massimo parla da dirigente Milan e ovviamente si ascrive al suo ruolo la sua dichiarazione. Che poi parlasse in generale ci puo stare. Resta se è esangue per tutti, in primis lo è per il Milan. Quindi, stai fresco....

Massimo ha detto...

@ Jeremy: sono talmente fresco che da giorni posto di parametri zero! :)

Dane ha detto...

Massimo, Galliani cerca appoggi ed alibi ovunque. Parla della situazione generale per coprire le proprie mancanze.
Prima spendeva male con als cusa che avevano pochi soldi, adesso non spende proprio con la scusa che c'è la crisi ed è così per tutti.
C'è la crisi?! Prendi Marzoratti e manda via Favalli, allora. La Juve è senza soldi ma Molinaro, De Ceglie e Marchisio, pur senza esser fenomeni, sono state new-entry migliori di Favalli, Emerson e Zambrotta...

Straw61 ha detto...

la barzelletta, buona per i gonzi, degli scudetti senza valore perchè chi vince corre da solo, è vecchia di tre anni (chissà come mai...)...evidentemente il Milan campione d'europa (quello del "tranquilli a dicembre li abbiamo già ripresi", tanto per intenderci), la Roma "dal gioco più bello d'Europa", di nuovo il Milan "campione del mondo e dell'universo", ancora il Milan dei "tre palloni d'oro" e la Juve "pronta per scudetto e Champions" non sono banchi di prova sufficientemente probanti...cacchio, nemmeno io, nel mio interismo delirante, mi sono mai azzardato a tirar fuori simili corbellerie quando, nei periodi bui, Milan o Juve, a turno, vincevano da soli in carrozza e l'Inter arrivava a - 25...ah, l'avessi saputo prima...

jeremy ha detto...

Possiamo anche dire che l'Inter è la squadra piu forte e del Mondo da tre anni e che Ibrahimovic deve vincere il Pallone d'Oro ogni anno. Qual è la barzelletta che fa ridere di piu secondo te?

Straw61 ha detto...

jeremy, pensavo di aver esposto con chiarezza il mio pensiero...

jeremy ha detto...

Lo so ma nessuno (o almeno chi è in buona fede) sminuisce il titolo dell'Inter. Semplicemente vale per quello che è ovvero un titolo nazionale di un campionato in crisi tecnica dimostrata dal calo nelle coppe europee. Non mi sembra una bestemmia dire che il campionato italiano valeva di piu dieci anni fa. Ed è fuorviante insistere sul valore di un titolo che vinci da tre anni per manifesta superiorità su avversari che a conti fatti assieme a te ormai rappresentano un movimento secondario nel panorama europeo. Certo poi come la Roma dice di giocare il miglior calcio del mondo, l'Inter parla di Ibra pallone d'oro e Maicon miglior terzino di tutti i tempi: fanno ridere tutte e due.

Straw61 ha detto...

jeremy, non lo so...negli ultimi 4 anni le italiane hanno vinto la Champions e sono arrivate nei quarti 3-2-1 e 0 volte...sicuramente un calo ma prima del boom 2003-2006 abbiamo avuto un 2000 con 1 italiana nei quarti ed un 2001 e 2002 con nessuna italiana nei quarti...e se quest'anno nei quarti ne avessimo messe 2 non sarebbe stato uno scandalo per quello che si è visto in campo (e ti dico pure Roma e Juve)...

jeremy ha detto...

E' tutto il complesso ad essere calato senno facciamo come il Milan che anche oggi attraverso Gattuso afferma "ah se c'eravamo noi con il Manchester". Si c'erano loro ne prendevano davvero 10 tra andata e ritorno ma forse qualche golletto lo avrebbero fatto questo si. Siamo un po sopra la Germania e la Francia, grazie ai rigurgiti dei bei tempi andati (comunque qualche campione trentenne c'è ancora sparso tra Roma e la MI-TO) e oggettivamente all'Inter che fa la figura del Lione e del Bayern (secondo me piu forte nel complesso) di turno.

alenar ha detto...

Straw: non si tratta di sminuire i meriti, semmai di dare un giudizio critico nel complesso sul nostro calcio. E' sempre difficile e soggettivo fare paragoni tra periodi e generazioni diverse, però è difficile sostenere che gli ultimi scudetti nerazzurri possano reggere il confronto a livello di prestigio con quello dei record di Trapattoni, che si batteva col Milan di Van Basten e il Napoli di Maradona per intenderci. Arrivo a dirti che non sono pessimista come Jeremy, se non altro quest'anno la classe media ha dato segnali di progresso (pensa alla Samp che naviga nelle retrovie con una bella coppia d'attacco Pazzini-Cassano), il problema sta nelle squadre di vertice. Non è un discorso di tifo o di bandiera: la Juve di Capello maramaldeggiava avendo come unico avversario un Milan ancora competitivo in una serie A che dava spazio ad Ascoli Empoli e Treviso. Lo tsunami di calciopoli ha fatto dimenticare che l'onda lunga della crisi arriva da più lontano, con l'intera alta borghesia del nostro cacio che si è sfasciata per gestioni insane. Parma, Fiorentina, Lazio, Torino, Napoli hanno vissuto disastri e fallimenti. Ci troviamo con club che non hanno o non po ssono avere ambizioni, ancor più in un calcio dove il divario economico si accentua sempre più.
Dane: mi riallaccio al tuo discorso sulle partecipazioni delle italiane in coppa. Abbiamo visto che per Udinese, Lazio e Chievo il passaggio in champions è stato fugace e deleterio, ma il confronto con il passato è improponibile. Abbiamo vissuto un periodo tra anni 80 e 90 in cui le nostre provinciali andavano benissimo in coppa (ti cito il Parma vincente in Uefa e coppa delle Coppe), secondo me non era questione di mentalità. Semplicemente era un calcio più ricco in tutti i sensi,meglio gestito almeno sin quando non si è andati in overdose dal punto di vista amministrativo. C'erano un sacco di squadre ben costruite che potevano e volevano avere ambizioni, oggi nessuno si sogna di avere una caratura internazionale per svariati motivi. Forse l'unico che ha sogni di gloria è proprio Preziosi, uno che giocatori di livello come Milito e Motta li è andati a prendere. I Della Valle parlano di progetto a lungo termine ogni anno, Lotito fa già i miracoli, Zamparini ogni anno vende gli Amauri di turno, a Napoli difficlemnte De Laurentiis avrà la forza di fare l'ultima rampa di scale per arivare in zona champions (due anni fa era in C, quindi grandi meriti lo stesso). Galliani parla di austerity e mercato povero e non ha torto: anche avendo soldi da investire, quali sono i giocatori in vetrina nel nostro campionato? Torniamo sempre lì, nel Brescia di una decina di anni fa hanno giocato in zona retrocessione Hagi, Baggio, Pirlo, Guardiola, nel Bari del buon Gareth di 20 anni fa c'erano Boban e Platt...oggi si parla di Floccari che sboccia a 27 anni...

jeremy ha detto...

Alenar che dirti? Non sarai pessimista come me ma ti do ragione tutta la vita e su tutto. :-)

jeremy ha detto...

Comunque Signori, Tanti auguri a tutti i papà frequentatori del blog: spero di avere la vostra fortuna un giorno. E auguroni (se non ricordo male.....) al vero unico esempio di interista con la I maiuscola, uno che ha capito tutto della vita italiana trasferendosi all'estero: Buon compleanno Cyd!

Dane ha detto...

Alenar, quelle italiane che maramaldeggiavano in Coppa Uefa avevano campioni che negli altri campionati lottavano per vincere lo scudetto.
Quando la superiorità tecnica finisce e trovi avversari al tuo livello vien fuori la personalità e l'attitudine a certe atmosfere. Tanto per esser provocatorio, io non sono lontanissimo dal pensiero di Gattuso: anche il Milan di quest'anno (ovviamente con tutti gli 11 titolari in campo sani...) avrebbe fatto contro il Manchester miglior figura della figura di merda che ha fatto l'Inter nel primo tempo di San Siro (l'Inter poteva prendere 7 gol come la Roma...). Altro che "abbiamo preso due pali!..."
L'abitudine a certe atmosfere, l'attitudine a certi livelli, la personalità nei momenti clou conta eccome: Inzaghi tecnicamente vale meno di Gilardino e Ibra non ha niente da invidiare a Kakà.
Se domani devi giocare una finale di Champions, preferisci avere Gilardino-Ibra o Inzaghi-Kakà?!...

Tani ha detto...

Jeremy: se so se questo blog avrebbe una vita senza te.....:))Anima e core

Dane ha detto...

Io a Cyd gli auguri non li faccio perchè è venuto a Milano di nascosto e non ha detto niente!... :-D

jeremy ha detto...

Tani quanta bonta!! I tuoi pargoli te li hanno regalati i pocket coffee di ordinanza??? Ps che poi spiegatemi una cosa: perche l'uomo dev'essere sovraeccitato dal pocket coffee e la donna avvinazzata dai mon cheri??? Io la vedo come una battaglia sessuale bella e buona....

dag_nasty ha detto...

facile pronosticare un grande futuro per Asamoah, è davvero fortissimo.

Dane ha detto...

Jeremy, avinazzi la donna così poi sfoghi la caffeina.....

jeremy ha detto...

Ecco...ma ti pare una cosa civile???? :-)))

Dane ha detto...

Jeremy: no, ma in un paese maschilista come questo quando esprimo riserve su certi meccanismi mi danno del frocio, quindi non approfondisco.....

Straw61 ha detto...

alenar, il tuo ragionamento non fa una grinza, ma io non lo limiterei solo al nostro campionato, lo estenderei a tutto il movimento calcio con l'unica eccezione della Premier League...jeremy mette bundes e ligue1 sotto di noi, ma io non vedo francamente tutta questa superiorità della Liga rispetto al nostro campionato, Barca a parte, il resto è mediocre a dir tanto, a cominciare dal Real Madrid preso a calci dal Liverpool e persino dalla Juve...

campatelli ha detto...

@dag_nasty : ma cosa dici...sicuramente Asamoah è dopato...:D Non si può correre così tanto, c'è la magagna sotto...
A parte tutto, grande Udinese, ha sofferto il giusto,ma ha giocato anche da grande squadre ed almeno un gol lo meritava...ha gestito gli ultimi minuti da grande e con un risultato pericoloso , l'1-0, ha concluso la partita nell'area dello Zenit...

Dane ha detto...

Campatelli, il tuo umorismo spicciolo certifica inequivocabilmente la tua elasticità mentale (mai detto che tutti quelli che corrono tanto si dopano. Su quelli che corrono solo in aprticolari situaizoni il dubbio mi viene. Ma è inutile spiegartelo, visto quanto sei pretestuoso...).
Asamoah corre da sempre, non da quando l'allena Delneri...

p.s.: ho capito, tu non fai l'educatore fai l'avvocato, e con Taormina ti dividi le difese dei peggiori: lui la Franzoni&Co., tu Lippi, Agricola, Delneri, Ben Johnson, Braccio di Ferro, Asterix, il Mostro di Millwakee e Jack lo Squartatore.....ma del Provenzano Footbal club allenato da Totò Riina cosa mi dici?! Fantastico quel pressing a tutto campo, eh?!...

jeremy ha detto...

Straw nella Liga si gioca meglio e il livello delle squadre è tecnicamente superiore. Certo mi sorge il dubbio che stiamo subendo tutti dalla Premier quello che abbiamo inflitto noi per oltre un decennio.....

campatelli ha detto...

Quando si dice "la coda di paglia"...vabbè...
Scusa Dane, però ho riletto degli interventi e devi spiegarmi una cosa...mesi fa, tanti mesi fa, all'inizio del campionato,in occasione di Juventus Catania, 1-1 dopo 3 pali e tante occasioni fallite soprattutto da Amauri,ti azzuffasti (che novità) con uno qui (non ricordo chi) che ti fece infervorare quando lui sosteneva che con Trezeguet in campo probabilmente la Juve avrebbe vinto,vista il suo proverbiale killer instinct...tu invece sbraitavi dicendo che non c'erano prove certe per sostenere ciò...in parte potevi avere ragione...in parte...
Ora però mi spieghi in base a quali evidenze pratiche tu sei convinto che il Milan contro il Manchester avrebbe fatto figura migliore di quella fatta dall'Inter?!!?
Su cosa fondi sta convinzione?Di reale c'è solo che il Milan è uscito dalla Coppa Uefa contro una squadra che era decima nel campionato tedesco...
Ma io vorrei sapere perchè in ogni discussione tu prendi sempre le difese del Milan...ma lo fai senza nemmeno accorgertene...oppure metti le mani avanti scrivendo che sei provocatorio...
Per piacere dai...noi siamo i tifosi beceri e tu invece?A volte quando scrivi gli interventi, rileggo il tuo nick per constatare se è ancora Dane oppure si è trasformato in Pellegatti, Fede o personaggi affini...

jeremy ha detto...

Campa ero io quello che si azzuffava e sono ancora convinto che Treze abbia quel killer instinct (puo essere anche culo alla Inzaghi...) che nessuno davanti dei nostri ha (ce l'avranno in 5 al mondo comunque...)e che in una partita come quella ci avrebbe portato 2 punti in piu. Tu chiamale se vuoi senzazioni...

jeremy ha detto...

Io sono convinto che il Milan al completo avrebbe perso comunque (la difesa dell'Inter è indubbiamente migliore ed stata presa a pallate) e secondo me prendendo piu gol. Ma magari avrebbe fatto qualche golletto. Diciamo: l'Inter è uscita con 2 gol a zero, il Milan sarebbe uscito con 5 gol a 2.

alenar ha detto...

Straw: verissimo, il rapporto e i paragoni possono essere fatti anche con gli altri campionati europei. La liga rimane per me molto divertente, piacevole il livello tecnico, ma anche lì le squadre dietro le due big si stanno ridimensionando,l'unica eccezione è il Villareal. La bundesliga da tanto tempo, direi quasi 20 anni, si è autoridimensionata decidendo di non seguire l'esempio degli altri campionati maggiori, all'insegna dell'autarchia e di un'economia sana (immaginati un Moratti o un Gaucci come sarebbero visti da quelle parti...), però rimane un esempio di successo di pubblico (stadi sempre pieni,tifoserie corrette, grande equilibrio dietro al Bayern). A noi rimane un campionato polemico fino all'isteria, moscio come interesse, pieno di sperequazioni e di moviole, che all'estero ha sempre meno appeal. Volendo essere cattivi: se il Real Madrid finisse in B a causa di un Moggi spagnolo e il Barca si ridimensionasse andando a caccia di figurine, chi seguirebbe una liga dominata dall'Atletico Madrid davanti all'Espanol? Dane: hai ragione sugli uomini, sulla personalità, sulle tradizioni e sulle abitudini. Che diventano un fattore anche per gli avversari: ti faccio l'esempio del Real, che per molti anni ha schierato squadre scarse ma ha sempre fatto paura a tutti giocare al Bernabeu. Mentre se giochi al Tardini o al Friuli è un'altra cosa. Oggi l'Udinese ha fatto bene, ma io ricordo che nella partita col Barca decisiva per il girone di champions nonc'era i tutto esaurito...

fabioalessandria ha detto...

Vi lascio il link della bella intervista di Mura ad Ancelotti. Se già ero un suo estimatore dopo questa chiacchierata lo sono ancora di più.

http://www.repubblica.it/2008/12/sport/calcio/serie-a/milan/parla-ancelotti/parla-ancelotti.html

@Campa. La mia posizione sulle inglesi era chiarissima: non si tratta di un singolo corridore
(l'Asamoah o il Gattuso di turno) ma di 22 che, in calcio senza pause di gioco e senza soste natalizie, dopo un turno di CL e all' 85, fanno ancora pressing offensivo e collettivo come il primo Milan di Sacchi... permmetterai che qualcosa non mi torni? Poi, liberissimo di spernacchiare chi vuoi.

Ps: Auguri Cyd. Auguri a papà Tani, compagno di fede calcistica, e a tutti i padri.

campatelli ha detto...

Jeremy, ne sono convinto anch'io...esserne convinto non vuol dire avere la certezza matematica che mai si ha su nulla, ma visto lo score e le caratteristiche di Trezeguet, mi sembrava già allora ragionevole pensare che forse con il francese in campo, anche un gol in più si poteva fare...ovviamente è solo una supposizione...
Ma siccome Dane urlava contestando questa tua e nostra convinzione perchè supportata da ipotesi astruse, ora io vorrei sapere in base a quali dati certi lui ora può dire che il Milan avrebbe fatto meglio dell'Inter...(aspè, si è mantenuto, perchè addirittura Gattuso ha detto "noi avremmo superato il turno!...un altro con la sfera magica)

Dane ha detto...

Campatelli: 1) Non fare l'ipocrita dandomi della coda di paglia, visto che la tua era una frecciata diretta a me. Come il 90% dei tuoi interventi...
2) Quella sul Milan era una provocazione dovuta al fatto che il Milan le palle per giocare alla pari con qualsiasi avversario ce le ha, l'Inter no. Il Milan può anche perdere 7 a 0 ma se la gioca non si caga addosso come l'Inter contro il Manchester o la Juve di Capello contro il Liverpool....
L'esempio del Werder Brema è fuorviante perchè io ho parlato di un Milan al completo con tutti i giocatori sani (non dico giovani, vanno bene questi basta che siano sani...), cosa che contro il Brema non c'era.
3) Trezeguet (che io reputo il centravanti d'area di rigore più forte al mondo, perchè segna quanto Inzaghi ma sbaglia molto meno...) era stato in campo 90 minuti nelle due partite precedenti e non aveva visto palla. Mi pare, non son sicuro di ricordare bene (sono meno ossessionato di te dagli avversari di blog...) ma a memoria direi che questa era la mia base d'appoggio. Ricordo benissimo però
che in quella partita palle servite al centro come quelle di cui necessita Trezeguet non se n'erano viste, quindi "commisi l'ardire di affermare" che molto probabilmente anche Trezegeut non avrebbe potuto far niente.
Trezeguet non gioca mai nè bene nè male: se ha palloni fa gol, se non tocca palla non può mai essere il peggiore in campo perchè la colpa non è sua.
Comunque anche la mia era una supposizione, io semmai contestavo la certezza contraria: voi potete essere certi di tutto e io no?!...
4) Siamo tornati al milanista e l'Intelligentometro suona impazzito. Visto il tuo iter nell'etichettare le persone allora tu devi esser uno spacciatore di sostanze dopanti, visto come difendi certa gente...
5) Ho sparlato del Milan per mesi ma tu eri chiuso nel tuo loculo e non hai letto. Anzi no, hai letto ma ti andava bene così. Perchè è quello il punto: non sono io il milanista, sei tu l'egemone culturale che non tollera chi la pensa diversamente.
Difatti non intervieni mai per dire la tua ma solo per contestare i miei post. Ragazzi, ma come vi hanno cresciuto?! Su, facciamo qualcosa per quella autostima.....in fondo al netto del tifo non siete malaccio.....

p.s.: Jeremy, cercavi uno che tifasse Lenzarmstron sabato?! L'hai trovato! Già me lo vedo, con la maglietta con scritto "Il doping non esiste!" e la svastica sulla manica destra, la bandierina a stelle e strisce in una mano e il boccale di kriptonite nell'altra.....

campatelli ha detto...

Dane, sempre lo stesso ritornello...ma possibile che tu quando vuoi divincolarti dall'accusa di essere milanista, ricordi sempre quando lo critichi??Ma qui vedi juventini, interisti che non criticano la loro squadra?Ho criticato tanto questa Juve, il suo allenatore e le mosse di mercato...gli interisti attaccano il loro allenatore o la società...tu attacchi il Milan dove è impossibile non attaccarlo...(strategie di mercato ecc).
Ma infastidisce troppo che su 10 posizioni che prendi, 9 difendono sempre il Milan... sei l'unico a dire che contro la Lazio aveva giocato bene in Coppa Italia, l'unico che dice che era la squadra più forte del mondo ecc...ma non ti rendi conto che tutti qui hanno capito che sei tifoso come ognuno di noi o forse anche di più?
Bisogna avere l'onestà intellettuale di dichiarare le proprie forti simpatie...perchè solo così sono molto più chiari tutti i giudizi che ognuno esprime...
Il problema,te l'ho già detto, è che tu pur di non ammettere di avere passioni e simpatie come il 99% di persone qui, fai giri vorticosi per non ammetterlo...è solo che il tuo modo di porti nelle discussioni,dimostra tutt'altro...e cercare di nasconderlo diventa abbastanza ridicolo credimi...

Dane ha detto...

A parte il fatto che se è per quello ero stato anche l'unico ad averlo visto quel Milan-Lazio (!...), ma allora ti domando.
Ma possibile che erano mesi che non rompevi i coglioni qui sul forum e te ne vieni solo per attaccare i miei post?! Ma possibile che invece di parlare delle italiane in Champions, della decadenza del calcio italiano, del dominio interista, degli infortuni del Milan, della campagna acquisiti della Juve, tu debba venir qua solo per parlare delle mie idee e fare l'avvocato d'ufficio di tutti i dopati del mondo?!
A te non interessa parlar di calcio, a te interessa discutere le mie opinioni! Tu stai al calcio come Maria De Filippi sta al talk-show!
Sei assolutamente ossessionato, lo dimostra il fatto che sei andato addirittura a tirar fuori una discussione su Trezeguet di settembre! Ma come cazzo stai messo?!
Ho paura di trovarti qualche giorno fuori da casa mia col coltello in mano stile Psyco!
Fatti curare e soprattutto cambia mestiere, che al pensiero di quei poveri ragazzi tra le tue grinfie mi vengono i brividi...
Io critico il Milan dove non è possibile non criticarlo, ma lo esalto anche dove non è possibile non esaltarlo. Da cosa evinci che sono milanista?! Perchè dico che il Milan di Van Basten era la squadra più forte del mondo?! Perchè dico che Kakà fino a due anni fa era il miglior giocatore al mondo?! Perchè dico che il Milna ha una diensione internazionale che Juve e Inter si sognano?! Cazzo, sì, sono proprio un talebano milanista, chi mai potrebbe fare affermazioni così avventate?!...
Ma fammi il piacere, siccome tu sei juventino e per questo neghi tutto, dal doping a Moggiopoli, allora immagini che tutti siano disonesti come te e facciano delle affermazioni per difendere questa o quella Chiesa.
Ma non tutti sono come te, le idee sono tutto opinabili ma ce ne sono anche di oneste intellettualmente, anche se capisco che a te possa sembrare strano.
Mi hai rotto i coglioni, tu e tutti gli altri Troll che vengono su sto foum non per parlar di calcio ma solo per contestare i miei post. Tanto qualsiasi cosa direi tu avresti da ridire, anche se dicessi che Parigi è capitale di Francia tu ne verresti fuori a dire che in realtà, sì, bèh, insomma, però, a dire il vero, in origine la residenza dei Reali stava un po' fuori Parigi quindi in realtà.....quindi in realtà sei pretestuoso al limite dell'inverosimile!
Tipico italiano che vede un appendice fallica nella sua squadra e quindi deve difenderla da tutti anche attacando gli altri per difendere il suo territorio....vuoi segnare il territorio anche facendo la pipì attorno a tutti i miei post in cui attacco la squadra più corrotta e disonesta della storia del calcio italiano?!
Ma vai a fare la guerra di corna come i cervi e levati dai maroni, frustrato...

jeremy ha detto...

Bon con calma su! sembrate due comari isteriche!!!

Tani ha detto...

Grazie Fabio! Anche se qui la festa del paparino si festeggia a Giugno. Letta l'intervista ad Ancelotti. Forse chi gli da del finto buono, magari si ricrederà un po'. Al Parma ci è voluto Baggio e Zola per "svegliarlo". Al Milan due stagioni per "far svegliare" la società. Ma forse adesso è troppo tardi.
@Campa: pero pure tu, c'hai il dente avvelenato. Ma di brutto,nee.:))

campatelli ha detto...

Eccolo qui, leggete il post e traete le conclusioni...
Ma continua a cantartela e suonartela tu....se questo è il livello della tua educazione...
Capisci tutto tu!!D'accordo...se ti dico di che forma è il pallone, mi rispondi cerchio...
Farmi la prova dell'etilometro dopo che scrivi ogni messaggio.

campatelli ha detto...

Jeremy, Tani...:D ma leggete voi e traete le conclusioni...dai, un giorno a testa e lo accogliete a turno a casa...così almeno gli togliete il pc dalle mani e non fa danni.

Tani ha detto...

Come direbbe Costanzo: boooni, boooniii...

Tani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Campatelli, basta sfogliare il blog e le conclusioni si traggono facilmente: non c'è mai una volta in cui intervieni per esprimere la tua opinione e non per attaccare la mia. Mai!...
Hai un problema grave, e prenderne atto è la prima mossa che devi fare per guarire...

@Jeremy: boni un cazzo! Non me ne frega niente di far la parte dello Zidane, tutti sti Materazzi da blog m'han rotto i maroni: accoltellatori allo stadio, rovescia cassonetti per strada, Troll sui blog.....la matrice è la stessa e per quanto mi riguarda anche la cura.....

@Tani: nooooo, Tani, ma che dici?! Ma quale dente avvelenato, lui è la Spada della Giustizia, eh!...scherzi?!...lui che da giorni continua a non rispondermi se ha letto le carte processuali perchè è più comodo darmi del milanista.....certo, Pessotto s'è butttato perchè era depresso, con la vita triste che ha fatto poverino...

Tani ha detto...

Pero, pure tu, cazzo, lascia stare per una volta. Mo con la storia di Pessoto, mi sa che hai aperto il Vaso di Pandora...

cydella ha detto...

Zero auguri qua, eh?! Mi fa cagare Milano, altro che storie. Se venite voi a Crema, cena e dormite tutti qua. Tranquilli che non lavoro ancora da nessuna parte. C'è la crisi, meglio continuare a studiare. PS: 4-3-3 na merda. Ibra pallone d'oro. Ronaldo più forte di tutti i tempi.

jeremy ha detto...

Minchia Cyd che cazzo volevi la fanfara?!! Ti ho dato gli auguri e dell'Interista con la I maiuscola: mi sembra un signor complimento. :-))

eltopo1971 ha detto...

che è successo ieri notte?..
vi siete scannati.. :D

jeremy ha detto...

Campa e Dane stanno cercando lo scontro fisico: si potrebbe aprire un volgare giro di scommesse. All'angolo Campa, docente di educazione fisica (credo), quindi teoricamente in forma, armato di quadro svedese e palloni di varia foggia; all'altro angolo Dane, noto cicloarmatore, capace di imprese eroiche tipo la Milano-Corsico, armato di bicicletta in alluminio. Campa sara piu potente e Dane piu agile. E' dura: dico Dane perchè è armato meglio!!! Comunque le quote sono buone: Campa 2,50 Dane 2,20, la sconfitta di entrambi non ha prezzo e quindi non è giocabile!!! :-)))

eltopo1971 ha detto...

jeremy

ha io punto su campa che sicuramente da bravo goobo avrà corrotto l'arbitro..

e purtroppo per quell'altro nella boxe non ci sono i guardalinee :DDDD

100anni ha detto...

Lungi da me intromettermi e difendere un juventino! Ma qui l'isterico mi sembra solo uno. Un conto è offendere con le parole, un conto con gli insulti!
La cosa che non capisco è: ma se Dane non sei milanista, perchè ti arrabbi. Tu lo saprai, stop. Ammetto che lo sembri un po' milanista, ma ci fidiamo di te (certo non del tuo subconscio)!!!!
Comunque anche questi battibecchi sono il bello di questo muro...

eltopo1971 ha detto...

100 anni

sì, però mettere in dubbio la parola di qualcuno è forse peggio che insultarlo..

se uno mi dice che non è milanista io non ho motivo di dubitarne anche perchè:
1- non me ne frega niente nè mi cambia la vita
2- non vedo cosa gli torni in tasca a mentire

campatelli ha detto...

@Jeremy:io nella mia vita la prima ed ultima volta che ho usato le mani è stato quando avevo 11 anni,considera che ne ho quasi 30, fai tu...non è certo mio costume...
Comunque le quote le puoi pure cambiare, dato che io l'anno scorso solo di bici di corsa i miei 7000 km li ho fatti(certificati dal contachilometri),al quale devi aggiungerne almeno altri 3000 per tutti gli altri spostamenti fatti in città con l'altra bici (da passeggio).
@Dane:tu soffri di tante sindromi, ma la principale è quella dell'accerchiamento...quando qualcuno tenta di farti ragionare,lo etichetti come troll, gnomo o nano malefico...è proprio una tua forma mentis davvero contorta...
Ti farò notare ogni volta che sarai tu ad intervenire sulle cose che scrivo (non ci vuole molto, basta esprimere un giudizio sul Milan che intervieni come il Bravo a difesa di Don Rodrigo).
Tutti qui ti hanno detto, almeno una volta a testa, che sei milanista,ma ormai nessuno insiste più perchè è assodato...tu continui a negare,ma per noi tutti sei come quello che si aggirava nell'intervallo al liceo, inconsapevole di avere dietro le spalle attaccato il cartello (io sono milanista, oppure io sono un...aggiungi tu quello che vuoi):tutti lo vedono, sorridono, ma ormai non ci fanno più caso.

campatelli ha detto...

@100 anni:tutti possono leggere e valutare a chi il cervello è andato in tilt...
@eltopo: :) :) già fatto...

gareth ha detto...

@eltopo: eh no, come arbitro pretendiamo un interista, quelli sono onesti per definizione! :-)

Dane ha detto...

@Campa, non so se te ne sei accorto ma continui a parlar di me e non di calcio...

@100anni: hai ragione, anche Balotelli è stato maleducato verso la curva romanista e verso Panucci. Ma come disse Totti quando girò la mascella a Colonnese che lo aveva provocato per un'intera partita "quanno ce vò, ce vò..."

@Gareth: l'arbitro lascialo scegliere a Campatelli, che tanto è abituato...

Krug ha detto...

Scusate tornando ad un discorso di qualche post fa; queste le formazioni del Torino nella doppia finale con l'Ajax


Torino: Marchegiani Bruno Mussi (83' Sordo) Annoni Benedetti Cravero (70' Bresciani) Scifo Lentini Casagrande Martin Vazquez Venturin 12. Di Fusco 14. Cois 16. Vieri

Torino: Marchegiani Mussi Policano Benedetti Cravero (56'Sordo) Scifo (60' Bresciani) Lentini Casagrande Martin Vazquez Venturin 12. Di Fusco 13. Cois 16. Vieri

Ora, va benissimo Scifo capitano del Belgio, va benissimo Martin Vasquez, va benissimo Lentini, mettiamoci pure Casagrande che quando pensava a giocare a calcio era un signor attaccante, ci mettiamo pure Marchegiani; ma il Torino è arrivato in finale con Bruno o' Animale, Policarpo Policano, Venturin, Mussi, Benedetti, Cravero etc. etc. Per l'amor del cielo onestissimi giocatori ma non so quanto quella squadra fosse superiore alla Fiorentina attuale (che a proposito di capitani ha nelle sue fila quello della Romania), al Milan attuale anche mezzo zoppo eppure quel Torino è arrivato ad una... "sedia" dal vincerla mentre questa coppa Uefa viola e rossoneri non ci hanno nemmeno provato a vincerla; ora, potrà anche essere che questa Uefa non freghi niente a nessuno ma, viste le dichiarazioni d'inizio anno nella zona di Milanello non mi sembrava proprio; indubbiamente dal 1982 alla sentenza Bosman in Italia anche la squadra più modesta aveva i suoi signori giocatori ma resta il fatto che squadre come il Verona 1987-1988 (quarti di finale in Uefa e 10° in campionato) la Fiorentina 1989-1990 (ok, c'era un certo Baggio ma il resto...) il Bologna del 1990-1991 (quarti di finale) il Torino ed il Genoa del 1991-1992 non mi sembrano in rapporto migliori delle attuali Napoli, Samp, Fiorentina e Milan. Secondo me incide, e parecchio, la mentalità...

«Meno recenti ‹Vecchi   2401 – 2600 di 7789   Nuovi› Più recenti»