Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   2801 – 3000 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Angius63 ha detto...

Ma neanche quando è in America lo stronzONE riesce a starsene tranquillo? Adesso tira fuori che Ancelotti ha il "torto" di essere tutelato dalla società e dalle televisioni! Chissà che risate gli Americani! Ora capisco il senso di affermazioni tipo "un allenatore può perdere tutto ma non la dignità". Lui è un gran pezzo di m... e dato che mi risulta che un escremento la dignità non ce l'ha, come fa a perderla?

Unknown ha detto...

al solito il buon Mou scatena le più basse reazioni di tutti. Domanda facile facile: nel merito, ha detto una cosa vera o falsa? Secondo voi è vero o no che Ancelotti e più in generale il Milan hanno una tutela mediatica che l'Inter e le altre si scordano? Lo vedo solo io Controcampo, giusto per dire il caso forse più macroscopico? Leggo solo io continuamente di "crisi inter" che vince lo scudetto da 3 anni a questa parte e di "famiglia Milan" che non si qualifica neanche in champions? Perché si gioca sempre a sparargli in culo, ma non ci si sofferma mai sul perché dia tanto scandalo. Forse perché è il primo che dice molte cose come stanno... (molte, non tutte, attenzione, anche lui le sue minchiate le spara)

Dane ha detto...

So che molti faticheranno a credere alle proprie orecchie, ma secondo me Mourinho ha poche colpe (a parte quella di essersi messo a leggere le veline societarie: che cazzo ne sa lui di Tuttosport?!...) in quanto detto e Lippi ha poche colpe per il pareggio con l'Irlanda (a parte le minchiate dette nel post-partita...).....

Angius63 ha detto...

Lorenzo, tutto quello che dici può anchee essere vero ma la mia domanda è: ma tu CHI CAZZO SEI PER GIUDICARE IN CASA D'ALTRI? Altra perla stasera "Molti hanno vinto 2 Chl ma solo uno l'ha persa dopo che vncevA 3-0", altra stilettata ad Ancelotti. Qualcuno dal Milan, ma anche da altre squadre ha detto qualcosa di personale dopo le figuracce con Lugano-Helsingborg-Vilareal-Valencia-Liverpool-Manchester? Certo non c'era lui gli altri anni, parlo di modo di fare. Lui sempre attacchi personali, ma guarda nel tuo orticello, Mago di me bal, altro che di Setubal! Se c'è solo Josè in una stanza il titolo è "sero uomini presenti". Ma il "simpatico" Massimino che fa, astinenza da Quares(i)ma?

Angius63 ha detto...

Dane, ma che mi dici dell'Argentina? Credevo di aver letto 0-1 invece era 6-1, incredibile.Non credo si spieghi tutto con l'altitudine, che dici?

Straw61 ha detto...

meravigliso Mou, grazie di esistere...non mi è ancora chiaro se sia l'Herrera del 21° secolo o soltanto un fortunatissimo comunicatore (avremo qualche indizio in più nella prossima stagione), ma va bene così...
@Angius: nel guardare in casa d'altri il pianeta Milan è specialista assoluto, ovviamente non ha necessità di sporcarsi le mani in prima persona...c'è sempre qualche prezzolato che ha pronto un articolo od un servizio sulle orge di Adriano, sull'inciviltà di Mourinho, sull'antipatia di Mancini, sull'arroganza di Balotelli, sui tatuaggi di Materazzi, etc. etc...

Angius63 ha detto...

Straw, che chi scrive quelle cose sia prezzolato lo dici tu che siuramente hai informazioni sicure, fanne partecipi tutti, sennò potre dirti che è un' idea come u'altra, per esempio magari era Moratti che per liberarsi di Adriano prezzolava qualcuno per scrivere dei suoi festini, puoi escluderlo al 100%?

100anni ha detto...

Grande Mourinho. Mai una risposta banale. Stilettate (provocate da arte da Chiambretti) per Ranieri e Ancelotti, ma senza cattiveria. Solo per far riflettere. Riflettere che Cooper è un perdente mentre un allenatore che vince a fine primo tempo 3-0 una finale ha ben piu' grosse responsabilità. Certo poi se alleni il Milan con Kaka' e C. poi magari un paio di CL le vinci anche... ma passare alla storia per averne persa una cosi', questo non te lo togli piu' di dosso!
Davvero miticio il Mou, anche se temo che lo vedremo ancora per non molto, soprattutto dovesse andar via Ibra. Mancherà al calcio italiano un personaggio cosi'...

gareth ha detto...

Fantastico Angius, uno che cerca disperatamente di vendere un suo giocatore mette in giro notizie sui suoi festini in modo da attirare acquirenti? Magari, trattandosi di Moratti può darsi... In generale, ogni giorno che passa mi convinco di più che un allenatore così modesto dal punto di vista strettamente calcistico deve avere qualcosa di veramente speciale per aver allenato e vinto su panchine così prestigiose. Questo appena apre bocca semina il panico e fa sclerare mezza Italia! Se rinunciasse a fare lui la formazione sarebbe perfetto.

Angius63 ha detto...

Gareth: stavo parlando per paradossi, per non dire stronzate, proprio come la maggior parte delle cose che escono dalla cloaca di Setubal.
@100anni:hai ragione, mancherà tantissismo. Ma solo gli Interisti ed ai giornalisti (prezzolati e vigliacchi) che non hanno il coraggio di ribattere quando offende anche loro con certe risposte, che più che conferenze stampa fa comizi, che decide lui qundo si comincia e si finisce ed a quali domande rispondere. Ora scusa, mi chiudo un po' in cameretta a riflettere...
P.S. Per favore non facciamo paragoni del cazzo tipo Mourinho-Cuper (è Argentino, si scrive con la u), 2 persone agli antipodi. Anzi, una persona e... bho, fate voi.

jeffbuckley ha detto...

Angius, sono davvero colpito dalla profondità e dall'eleganza delle tue opinioni su Mourinho...

Angius63 ha detto...

@Jeff: spero di non averti colpito troppo forte...:) Comunque se ti è capitato di leggere qualche altro mio post saprai che difficilmente mi spingo così oltre il normale dissenso come stavolta. Anche di JoCondor Lippi ho un'opinione pessima, e l'ho motivata con il suo comportamento ai tempi di Donadoni CT, ma una volta ribadita la cosa la cosa stessa finisce lì. Con Mou è diverso, io sono abituato anche nei veri rapporti personali (veri nel senso non solo virtuali come, speriamo solo per ora, capita qui sul Muro) a rispondere mooolto male alla maleducazione. E quello è il caro Josè, un maleducato arrogante e presuntuoso.

Massimo ha detto...

oh mio dio...

jeffbuckley ha detto...

Angius, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni ma limitarsi agli epiteti non mi sembra un grande argomentare. Io credo che il Mou sia un po' vittima dei soliti pregiudizi alimentati dalla grancassa mediatica per cui anche gente che non ha mai sentito una sua dichiarazione si sente in diritto di dire che è maleducato, arrogante etc... (peraltro tu hai usato altri termini). Io l'ho sempre visto rispondere educatamente alle domande dei giornalisti, salutare gli allenatori avversari prima e dopo le partite e non rifiutare foto e autografi ai tifosi (anche dopo manchester, ero all'aeroporto con la squadra). se poi ti fanno domande chiaramente capziose e tendenti ad alimentare polemiche credo faccia bene a rispondere a tono, tanto è quello che i giornalisti vogliono così poi gli allocchi comprano i giornali e guardano le trasmissioni in Tv. Poi ognuno è libero di andare allo stadio e insultare gli avversari prima ancora che inizi la partita

Angius63 ha detto...

Jeff, io le dichiarazioni di Mou le ho sentite praticamente tutte, dal Gran Premio di Lo Monaco (che si svolge a Catania) fino alla partecipazione alla trasmissione di Chiambretti. Il guaio e che lui è tutt'altro che pirla, anzi credo sia veramente intelligente. Poi è capace di bei gesti (pensiamo alla crocetta, se ricordo bene, regalata ad un ragazzo disabile e poi strumentalizzata da certi personaggi). Per questo mi chiedo perchè a volte gli va in tilt il cervello e sbrocca cadendo nella maleducazione e nell'arroganza. Quelle sono cose che mi aspetto da persone idiote, non da uno intellligente.

jeremy ha detto...

Lasciando stare tutto il resto, piu o meno gratuitamente e volutamente provocatorio, io porrei l'accento sulla "passione" personale verso Ancelotti: avrà ragione Ziliani, che scrive come il Mou sia adirato perchè la pole position per il Real non è sua ma di Carletto, tentando in tutti i modi di screditarlo a mezzo stampa?

jeffbuckley ha detto...

angius, non ho visto la partita dell'argentina ma hanno giocato a 3650 mt...! se non sono andati là una settimana prima per acclimatarsi c'è da ringraziare che siano ancora vivi...

jeffbuckley ha detto...

non ho visto nemmeno l'Italia ma stamattina leggo che il gol di iaquinta è stato l'unico tiro nello specchio della porta irlandese in 90 minuti.... dagli highlights invece mi pare che loro potevano farne due o tre soprattutto nel finale. Commenti del muro? si può dire che la panchina di ieri + qualche titolare, nel campionato faticherebbe a qualificarsi per la uefa?

jeremy ha detto...

Si ok ma 6 gol sono veramente tanti, contro una nazionale non proprio trascendetale che rende solo in casa per questa particolarità. Forse la stanchezza unita all'altitudine ha fatto sto macello. Resta un risultato clamoroso quanto lo 0-5 preso in casa dalla Colombia di Asprilla, proprio perchè si parla di due Seleccion da urlo.

jeremy ha detto...

Secondo me faticherebbe anche la squadra titolare di ieri sera a qualificarsi per la Uefa, se pensi che avevi Pazzini (tralaltro l'espulsione ci sta visto che non c'è scritto da nessuna parte che devi fare l'"Uccello d'acqua di Nanto" per staccare di testa.....)rinato da due mesi alla Sampdoria, Iaquinta quarto attaccante della juve e Pepe, giocatore che svolge benissimo il compito di mulo da soma (un faticatore d'attacco: che grande concetto di calcio offensivo abbiamo)nell'Udinese decima in classifica.....Secondo me in 10 per 90 minuti e per come abbiamo giocato, ci è andata di gran lusso.

axel shut ha detto...

l'"Uccello d'acqua di Nanto": per quello che O'Shea si è tagliato!
comunque siamo cresciuti col mito del generoso Graziani, cosa ti aspettavi se non Pepe e Iaquinta in campo e G.Rossi in panchina?
anche se vedo che il modello è in esportazione (Dunga ci ha vinto una Copa America con Vagner Love)(e Kuyt nel Liverpool? pippone pazzesco che corre per 4)

jeremy ha detto...

Ma Kuyt quanto meno è un pippone (non è vero, comunque) che davvero ti macina tutto il campo per 90 minuti e Vagner Love non sara un fenomeno ma non è un portatore d'acqua. Ma hai visto che ha fatto Pazzini ad O'Shea?? Nemmeno il miglior Rei (quello visto contro Juda nel fango) avrebbe potuto fare una cosa del genere!!:-)))

L.Ferrari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
L.Ferrari ha detto...

Giudizio limitato agli highlights visti di striscio, ma con un altro portiere ne avrebbe presi 6 anche il Brasile in Ecuador, in più vedo che l'Argentina ha giocato quasi un tempo in 10, per cui è un risultato che fa scalpore (anche perchè non è che la Colombia va a La Paz e ne prende 9), ma ha i suoi motivi. Visti solo i primi tempi delle nazionali italiane: posto che per me nel primo tempo l'Italia di Lippi se l'è giocata anche discretamente (contro l'Eire più scarsa che abbia mai visto, comunque) sarei comunque curioso di vedere una sfida tra la maggiore e la under, giusto per vedere se sono di più quelli della under che possono far comodo alla maggiore o viceversa (per me la seconda, per voi?)

Carlo Calabrò ha detto...

Partita falsata dall'espulsione lampo, inutile girarci attorno. Espulsione abbastanza demenziale (ci stava quella di De Rossi con gli USA al Mondiale, non questa: Pazzini ha saltato con le braccia un po' larghe, nessuna gomitata in senso lato, nessun atto violento: ammonizione ed è già tanto), giocare in dieci per novanta minuti e passa è un attentato alla regolarità del calcio. In quelle condizioni, ci sta che vai in sofferenza nel finale e che vi sia uno sbandamento difensivo,del quale gli avversari hanno prontamente approfittato. Poi in chiusura l'Eire poteva anche vincere, ma sinceramente sarebbe stata troppa grazia per loro: in dieci, un paio di contrassalti efficaci li abbiamo fatti e con Dossena poteva scapparci il 2 a 0... Certo non è solo l'espulsione: il catenaccio a oltranza della ripresa poteva a mio parere essere alleggerito con l'inserimento di un seconda punta (più Rossi di Quagliarella: ma quando ci si deciderà a lanciare in via definitiva il ragazzo del Villarreal, uno dei nostri giocatori di maggior classe?), perché con una difesa in serata buona e un centrocampo rinforzato da Palombo la fase di copertura era comunque abbastanza garantita. Ma resta il fatto che non ci è stato consentito di giocarci ad armi pari una delle gare più importanti del girone.
A proposito del girone, io già mesi fa scrissi qui che non mi pareva esattamente una passeggiata: voglio dire, avversari non trascendentali ma di livello medio, cioè proprio quegli avversari che la nostra Nazionale storicamente soffre maggiormente. Ora continua ad esserci grande ottimismo, ma occorre stare attenti: non possiamo più permetterci passi falsi, a parte magari un altro pareggino nel retour match col Trap, per il resto dobbiam vincere sempre e una delle partite da vincere, in Georgia, sarà poche settimane dopo la ripresa del campionato, cioè in un periodo in cui abbiamo tradizionalmente enormi difficoltà a far bene anche contro compagini modeste (ricordo pareggi settembrini in Lituania e proprio in Georgia, negli ultimi anni). Io ci andrei coi piedi di piombo.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

No Charlie: l'espulsione ci sta perche non doveva saltare con le braccia cosi larghe. E infatti ha fracassato un mezza arcata sopraccigliare ad O'Shea. Molto probabilmente l'arbitro ha valutato queste due cose: gesto pericoloso e danno procurato. Partita falsata, ma perche un tuo giocatore è un pirla.

cuginostivi ha detto...

Opinione personale che se fosse stato messo Giuseppe Rossi nel 2° tempo la difesa irlandese l'avrebbe sofferto come veleno, spiace(?) ma "grazie marcello" ha ancora una volta mostrato una miopia tattica disarmante.

L.Ferrari ha detto...

Ovviamente il mio quesito voleva essere questo: un'ipotetica nazionale per il mondiale sarebbe più competitiva con qualche innesto dalla under nella maggiore o qualche innesto dalla maggiore nella under? (La mia risposta è la seconda)

jeremy ha detto...

L.Ferrari (visto Hamilton squalificato?), non è che l'Under sia messa tanto meglio pero sono d'accordo con te: logica vorrebbe che in un momento di crisi del movimento si puntasse nel dare fiducia a quei pochi "giovani" (a 23 anni....)che passa il convento. In un'ottica di ricostruzione salverei dall'oblio Buffon (perche non passa altro il convento), Chiellini (idem con patate), Pirlo e Derossi, il resto solo se ha meno di 25 anni. Perche secondo me stiamo andando verso un'altro 74 e un altro 86: se imparassimo dagli errori dovremmo anticipare i tempi del ricambio tout court. Se imparassimo dagli errori.....

jeffbuckley ha detto...

odio con tutte le forze l'abitudine ormai inveterata, soprattutto in Italia, a dire il vero, di saltare con i gomiti alti e, spesso, di sgomitare volontariamente ma nel caso di pazzini non mi sento di dire che sia un caso di gomitata volontaria. per me non era nemmeno fallo. Charlie, va bene tutto, il calcio è sport imprevedibile se ce n'è uno ma posso capire la preoccupazione sulla partita secca. Se non passiamo un girone a sei con 'ste squadre di cosa stiamo parlando?

jeremy ha detto...

Jeff, non era certamente volontaria (non fa nessun gesto in questo senso) ma è troppo alto e troppo largo. E se spacchi la faccia a qualcuno (involontariamente ma facendo un gesto pericolo) non vedo perche non devi essere espulso.

Anonimo ha detto...

salto con gomiti larghi: giallo

gomitata: rosso diretto

così la vedo io. se c'è un esperto di regolamento batta un colpo.

mi sa che l'arbitro non ha mai visto un incontro di boxe (o non ha mai preso un cazzotto in faccia) e non sa che il sopracciglio sanguina di brutto.
dopo quell'espulsione non mi è più riuscito di tifare eire (pessima davvero, povero Trap).

transumante ha detto...

@ferrari, rammento che l'under ha giocato contro dei pari eta', e che di solito spezza i reni a dei semiprofessionisti (gli altri se ne sbattono dell'under 21, se uno e' bravo va in nazionale a subito)...di giocatori utili vedo balotelli, santon e marchisio, e forse forse forse in futuro acquafresca. Giovinco vale benny carbone: in 15 partite di under 21 ha segnato un gol, ma cosa ce ne facciamo...

Dane ha detto...

Allora, con ordine:
a) Mourinho soffre di complessi. Non ha detto nulla di grave (quella su Istanbul ci sta...), ma è evidente il fatto che detesti ogni ombra che gli apssa affianco. Se non ricordo male in Inghlterra uscì un analisi psicologica del Mago di Casciabal che lo descriveva alla perfezione.
b) Nazionale: 1) Ottima la gestione di Lippi nel primo tempo: niente panico, nessun attaccante sostituito per un difensore, gestione della situazione etc... Rivedendola stamattina però ha sbagliato tutto il secondo tempo: ha tolto (per la tipica invidia degli allenatori) l'unico cervello della squadra (si è parlato troppo della sua importanza in questi giorni...) per dimostrare che avrebbe vinto comunque, ha rinunciato al gioco facendosi chiudere e aspettando fatalmente il gol, ha sbagliato tutti i cambi.
Passerà comunque il girone (ma evitiamo le standing ovation per decenza, please...) e comunque i giocatori ci han messo del loro (il gol subito è da veri pirla...): vogliamo dirlo che Cannavaro è un pippone?!...
2) Scandalose le recriminazioni arbitrali del viareggino nel pos-partita: Cannavaro ha commesso due falli da ammonizione ed è stato graziato (la seconda espulsione sventata in due partite, che dire...) e c'era un rigore per fallo di Buffon (per quanto stupido, da regolamento era rigore...). Chissà perchè le dichiarazioni di ieri non le abbiamo sentite dopo Italia-Australia...
3) L'espulsione di Pazzini purtroppo ci sta. Il suo atteggaimento non è colpevole ma colposo sì: è il motivo per cui non si devono alzare i gomiti, perchè pur senza farlo apposta può succedere di far male a qualcuno. Per lo stesso motivo non si deve passare col rosso, non si deve maneggiare una pistola in un luogo affollato, etc... Purtroppo cambia la mentalità tra Italia e Resto del Mondo: in Italia si punisce solo l'omocidio predeterminato, all'estero anche l'omicidio colposo (adesso arriva qualche difensore di Preziosi a dirmi che il mio esempio è "un'insinuazione maliziosa...").
4) Nell'Under di rinforzi per la nazionale ci sono Balotelli (se guarisce, perchè anche l'altra sera doveva essere espulso per un gesto demenziale...), Santon, Santacroce e Marzoratti (gli ultimi due sono certo meglio dell'attuale Cannavaro). Non sarebbe pochissimo...
c) Argentina: Maradona non è certo un tattico, quindi è fatale che la sua nazionale non avrà mai una base strategica a cui attaccarsi ma ondeggerà sempre tra grosse prestazioni e derive clamorose. Di certo Maradona, che è uomo di calcio, non si è attaccato all'espulsione o al fatto che l'anno prossimo una partita del genere sarà fuorilegge per l'altitudine della città...

clinter ha detto...

Sul personaggio Mourinho è stato detto di tutto ed il contrario di tutto, a seconda delle simpatie.
Quel che, secondo me, sarebbe rilevante è constatare, ancora una volta, la limpida obiettività della stampa italiana, sportiva e non.
M. dice ' neanche Gesù era simpatico a tutti, figurarsi io',
Il Giornale titola 'M. : "Sono come Gesù"'.
Interrogato sulla partigianeria della stampa, il portoghese cita, come esempio, il diverso atteggiamento della medesima in occasione di episodi simili, riguardanti Adriano,Del Piero e Inzaghi. Questo attacco alla stampa viene trasformato, nei titoli di Tuttosport e Corriere dello Sport, in un attacco a Del Piero e ad Inzaghi. Il quale fatto dimostra che il vate è stato perfin tenero, parlando di prostituzione intellettuale, in quantocché le prostitute, almeno, sono oneste, le paghi, ti offrono il loro corpo.Una buona parte dei giornalisti italiani invece onesta non è, stravolge i fatti, per convenienza o amor di polemica, alimentando l'odio fra le tifoserie, salvo poi pubblicare i soliti pistolotti antiviolenza quando i più malati fra i tifosi scendono a vie di fatto.

Anonimo ha detto...

Se Pazzini è da espulsione allora saltare a braccia larghe è uguale a entrare a gamba tesa sul ginocchio o a dare un pugno in faccia. Io la vedo diversamente: incidente di gioco (nel calcio ci si tocca), colposo quanto si vuole, ma diverso dall'entrare ad assassino. Ribadisco che il sopracciglio che sanguina è davvero una cosa da ridere se paragonato a una gamba rotta (ma anche a un naso), inoltre il sanguinosissimo taglio, lì, si provoca con un tocco da nulla.
Normale incidente di gioco, colposo = giallo.

Nota a margine: Civoli e Bagni mi sembrano da apprezzare, rispetto alla media mi sembrano abbiano davvero un altro stile.... non che ci voglia molto, quando parla Paris azzero il volume, tra l'altro ha anche il dono di farlo quando c'è un attaccante davanti al portiere..

transumante ha detto...

@dane, marchisio non lo vedi come faticatore titolare in nazionale? Quel fisico non si insegna, coi piedi e' decente, non vedo di meglio...
cannavaro mi sta sulle scatole come pochi, difensore tamarro per eccellenza, ma proprio per questo se non e' al 100% fisicamente (cosa che sara' al mondiale) e' inutile giudicarlo

ruben ha detto...

Il Mou non mi sta ne simpatico ne particolarmente antipatico. Ho sempre apprezzato la sua allergia alle frasi fatte ad alle banalita'. Pero' se fossi un giornalista, dopo essermi sentito dare della prostituta dedicherei un minimo di tre ore di lavoro al giorno al sistematico sputtanamento della panchina interista. Il primo a dichiarare guerra alla stampa ed ai colleghi e' stato proprio lui. Da tifoso/consumatore le sue provocazioni mi stanno bene, ma se fossi chiamato in causa in prima persona risponderei per le rime. Per cui, se davvero c'e' un trattamento di favore verso Ancelotti e Ranieri la colpa e' solo del grande Comunicator di Setubal.
Per quando riguarda lo stile: mi ha davvero deluso il trattamento dei colleghi. Sara' anche divertente dare del perdente a Ranieri o dello sfigato ad Ancelotti, ma alla fine della giornata non mi sembra molto educato. E quando sei primo in classifica devi essere educato.

campatelli ha detto...

Dai ragazzi...come fate a dire che quella di ieri è un'espulsione che da regolamento ci sta...è semplicemente un errore madornale dell'arbitro...
Rispetto ad altri episodi simili, non si scorge nemmeno a volerla vedere nello sguardo di Pazzini l'intenzione di voler fare male...ma oltre a questo, è impossibile perchè non c'è, vedere un benchè minimo movimento volontario del gomito che si allarga per far male...Pazzini salta,con braccia un pò larghe e purtroppo per lui un braccio va ad incrociare il sopraciglio dell'avversario...
Guardate che se ascoltate la telecronaca, Civoli e Bagni nel rivedere le immagini (non si erano accorti del cartellino rosso), reputavano eccessivo pure il giallo...
Comunque Lippi ha sbagliato questa volta i cambi...non doveva tirare fuori Pirlo e si è "Ranierizzato" quando sull'1-0 per loro (con 85 minuti giocato con uno in meno)non ha fatto il terzo cambio...doveva togliere Iaquinta ormai stramazzato al suolo e mettere un attaccante che potesse prendere botte e tenere palla.
@Dane: e meno male che Maradona ha taciuto sull'espulsione!!Altrimenti da uomo di calcio come dici tu si sarebbe trasformato in uomo da circo Medrano...forse ti è sfuggito che l'espulsione del calciatore argentino è avvenuta quando si era già 4-1 per i boliviani...Maradona ha avuto la decenza di tacere, sapendo che circo avevano combinato prima...
Non si può comprendere la stizza di Lippi??Beh, stai per giocarti la partita decisiva per il girone (con la vittoria di ieri l'Italia avrebbe chiuso il discorso a metà cammino) e ti tolgono il tuo giocatore migliore per un abbaglio pazzesco...stai quasi per condurla in porto e ti prendono a 2 minuti dalla fine...beh, un pò le balle sono autorizzate a girare...non si può sempre invocare il fair play o il self control sulla pelle degli altri...o mi sbaglio?
L'arbitro poi di errori ne ha commessi diversi...perchè evidentemente condizionato da quell'episodio...ma di certo è molto più pesante un rosso dato scriteriatamente dopo 3 minuti ad una squadra piuttosto che una mancata espulsione ed un rigore molto dubbio comunque accaduti verso la fine della partita...

jeremy ha detto...

campa, non c'è nessuna intenzione di fare male pero il gesto è pericoloso e procura un danno evidente. Nemmeno Santon voleva operare di appendicite Comotto ma lo ha fatto e andava espulso. Non è un espulsione sacrosanta, ma ci sta quindi nessuno scandalo.

jeremy ha detto...

Campa, un'altra cosa: Pazzini è il giocatore migliore dell'attuale Italia? Allora siamo messi proprio male....

enzima10 ha detto...

sulla nazionale: la squadra di mercoledì era in gran parte mediocre; da salvare come giocatori di livello in prospettiva mondiale solo pirlo, buffon, chiellini e derossi; tutto sommato affidabile e presentabile grosso. il resto mi è parso per un verso semplice manovalanza e nulla più: iaquinta, brighi, lo zambrotta attuale....per un altro verso di chiara mediocrità, pepe, foggia, il cannavaro annuale, di natale e quagliarella....se si vuole sperare di fare qualcosa di decente urgono innesti freschi, non si gioca sempre con l'eire (squadraccia di zappatori inguardabile)...vale a dire, g. rossi in pianta stabile, balotelli, santon, motta, santacroce, magari aquilani se decide cosa fare da grande, cigarini e.... cassano...questi almeno hanno un livello tecnico superiore, non da squadra di provincia come quelli fino ad oggi impiegati...a meno che non si voglia credere che realmente il campionato non offra di meglio...forse basterebbe uscire dalle logiche delle consorterie e rinnovare un panoramna che appare spremuto all'osso...

jeremy ha detto...

A Foggia autobus solo per gli immigrati e non mi risulta che Foggia sia nel Sudafrica di 20 anni!! Che schifo è? Questa è una cosa che mi fa 100 volte più paura di tanti episodi "isolati" di razzismo piu o meno violento. Non è con il ghetto e l'apartheid che si risolvono i problemi di convivenza. Vergogna.

Carlo Calabrò ha detto...

Lo svecchiamento dei quadri della Nazionale è in effetti improcrastinabile, ma riusciremo a vederlo in questa gestione Lippi? In effetti i segnali di un ripetersi della sindrome da gratitudine eccessiva, in stile bearzottiano o valcareggiano, sono tanti e inquietanti... E' proprio vero che la storia non insegna mai nulla. A meno che il progetto del C.T. non fosse quello di centrare la qualificazione con la vecchia guardia, per evitare di correre rischi (ma quali rischi?), per poi cominciare a inserire i giovani, magari a partire dalla Confederations. In realtà i rischi, ed era prevedibile, li sta correndo ugualmente, quindi tanto valeva...
Sulla facilità teorica e oggettiva del girone sono d'accordo, l'ho detto, e tutto sommato penso anch'io che in Sudafrica ci arriveremo, però ci son dei dati di fatto attuali e storici: quelli attuali dicono che in questo girone ridicolo abbiam già perso due punti, di cui uno in casa contro il rivale principale nella corsa al primo posto, e che comunque, al di là della qualità del gioco espresso che è quasi sempre stata modesta, molte volte l'Italia non ha dato la sensazione di tranquillità ed efficienza che dovrebbe dare una compagine zeppa di campioni del mondo, correndo rischi pure nelle due gare col Montenegro. i dati storici parlano di grosse difficoltà da sempre incontrate dagli azzurri contro avversari di livello medio o medio basso, specie nelle fasi di qualificazione. Ho citato gli esempi passati di Lituania e Georgia, ma potrei parlare dell'andata a Cipro, dove la sconfitta ci stava tutta e invece grazie a Di Natale e a Buffon ci siam ritrovati tre punti in saccoccia senza neanche capire il perché.
Tornando un attimo all'arbitraggio di ieri, è verissimo che c'era il rigore di Buffon, ma non si può paragonare l'incidenza di un episodio a secondo tempo inoltrato a un'espulsione (ripeto: demenziale) al 3' di gioco, cioè con ancora oltre 90 minuti davanti da giocare, un fatto che condiziona tecnicamente, tatticamente, mentalmente e fisicamente tutto il match. Voglio dire, in una gara hai episodi favorevoli e altri contrari (non sempre, ma spesso è così), però non tutti hanno lo stesso peso.
Dane: No, in questo caso non si può dire che il tuo esempio sia una "insinuazione maliziosa", semplicemente perché il contesto è chiaro, hai fatto un paragone un po' ardito forse, ma è pur sempre un esempio, preso molto alla larga e alla lontana, insomma è palese che tu non volessi dare dell'assassino a Pazzini, direi. Nell'altro caso, invece, l'insinuazione maliziosa e il paragone offensivo ci sono tutti, lo ribadisco, il concetto è diverso e l'accostamento più diretto e stringente. Io la penso così e tu no, rimaniamo delle rispettive idee, punto.

Dane ha detto...

@Camaptelli: forse sottovaluti la faccia di merda di qualche tuo compagno di Cupola: quando riesci a lamentarti di un arbitro che non ti espelle un difensore (per la seconda partita consecutiva...) e non ti da un rigore contro (e tutt'e due le cose nel momento più difficile...) significa che saresti in grado anche di recriminare su un espulsione sul 1-4.
Minchiate come "nel momento in cui cercavamo la rimonta l'arbitro ci ha tagliato le gambe" le ho già sentite in vita mia, tanto al colpa è smepre dell'arbitro. Quando non riesci a comprarlo...
p.s.: a quella su Pazzini miglior giocatore dell'Italia son scoppiati a ridere anche i miei bonsai e un paio di carnivore (la Dionea non ha mai avuto le trappole così contratte!..). Il miglior giocatore dell'Italia è stato tolto dal campo da Lippi e non dall'arbitro...

@smuzz: hai ragione, infatti io non ho detto che a norma di regolamento l'espulsione ci sta, ho detto che ci sta a livello di morale per come ragionano nel resto del mondo. Pazzini allarga il braccio volontariamente ed è il braccio che va verso il volto dell'irlandese (se lo vedete nel replay dalla sinistrra di Pazzini è evidentissimo, tanto da lasciare dubbi addirittura sull'involontarietà...).
Certo, non per far male ma per coprire il pallone, ma la reazione dell'arbitro non è così rara ed astrusa nel resto del mondo: "Vedi cosa succede a giocar coi gomiti alti?!..."
Chiaro che nel paese della slealtà venduta come sintomo di intelligenza sia difficile da capire ma tant'è: se la sera per smaltire la cena passeggi sul cornicione ed uno ti butta giù aprendo la finestra non è che e la puoi prendere con lui perchè ha aperto la finestra!
Allo stesso modo non si passeggia sul cornicione, non si allargano i gomiti, non si falcia da dietro (ricordo ancora l'idiota che in TV disse che il sifensore del Brescia non andava espulso eprchè Rii Costa in realtà si era rotto il braccio cadendo in avanti contro un altro avversario: e secondo te perchè hanno vietato il fallo da dietro, coglione?!...).
Insomma, gioco di mano gioco di villano, da regolamento l'espulsione è stata esagerata ma non si può recriminare troppo...

@transumante: hai ragione, Marchisio me l'ero dimenticato ma avevo citato solo giocatori che secondo me potebbero partire titolari domani. Marchisio secondo me deve ancora trovare un po' di continuità ad altissimo livello (De Ceglie ad esempio ha meno qualità ma più comtinuità) sopratutto per il ruolo molto delicato. Di certo in prospettiva ritengo che non possa mancare il prossimo Mondiale....

@Charlie: hai ragione, la pensiamo diversamente. In ogni caso la mia era una battuta per chiarire come la mia fosse appunto......una battuta!... ;-)

campatelli ha detto...

@ Jeremy:mi sono espresso male...forse ho scritto Pazzini il migliore dell'Italia, ma in realtà volevo dire che Pazzini è attualmente il calciatore più in forma dell'Italia, assieme a Iaquinta...così va meglio e cambia parecchio la cosa ovviamente...
Pazzini segna mi pare consecutivamente da 10 partite di fila,averlo perso ha significato togliere di mezzo una delle (poche) bocche di fuoco che ora ha l'Italia...ma avevo scritto questo con l'implicito desiderio di far ridere il botamico Dane, così da compiere la mia buona azione quotidiana.
@Dane:non rigirare la frittata con la Cupola ed i soliti tuoi luoghi comuni.
Avevi scritto chiaramente che attribuivi il fatto che Maradona non avesse menzionato l'espulsione subita al fatto che lui fosse "vero uomo di calcio" (a differenza di altri che sono forse uomini di ippica o pesca)...ed io ti ho detto che il pibe ha fatto una bella figura nel non "piangere" su quell'episodio perchè ha avuto l'accortezza di capire che non c'entrava nulla con la sconfitta, bella, maturata ed impacchettata prima di quel fatto...si sarebbe coperto di ridicolo se lo avesse fatto...
E' totalmente diverso il caso di quando l'espulsione (dubbia assai assai) la subisci dopo 3 minuti e ti falsa una partita...o vogliamo contestare pure questo?
Prima viene l'espulsione al 3 minuto poi tutto il resto(espulsione di Cannavaro o presunto, molto presunto rigore) che se tanto mi da tanto possono essere la diretta conseguenza della cagata iniziale...
Quando Ancelotti ha perso l'ultimo derby ha avuto lo stesso comportamento di Lippi ieri nel post partita, magari un filino, ma solo un pò, più velato...ma ha detto che l'arbitro aveva avuto una serata molto sfortunata...ha detto questo il tuo Carletto,mica che Ibra ed Adriano hanno sbagliato sul 2-0 almeno 2-3 gol già fatti davanti al portiere...
Ma Ancelotti è un galant'uomo...e Lippi uno appena uscito da Regina Coeli.

dag_nasty ha detto...

Secondo me espulsione ridicola nonchè inesistente. Rivendendolo mi chiedo persino se sia fallo.
Fatemi capire: se ho meno elevazione di un mio avversario basta che metto sistematicamente la faccia vicino al suo gomito e lui viene buttato fuori? Capperi, provo a farlo subito alla prossima partita!
Peccato che gli allenatori mi abbiano sempre detto che si salta a braccia larghe, ma guarda un po!

Il calcio è sport di contatto: ci sta che ci si possa far male senza che sia stata colpa di "criminali" da sbattere fuori al 4° minuto.

Dopodichè possiamo anche cambiare le regole e renderlo più simile alla pallavolo, basta mettersi daccordo.

jeremy ha detto...

Campa, si hai ragione: così va molto meglio :-)

campatelli ha detto...

@Jeremy: era davvero quello che volevo scrivere...andavo un pò di fretta prima , mi ero già accorto di quella svista e sapevo che sarebbe stata fraintesa...
@Dag: condivido...ripeto,io non vedo proprio nessun fallo...non è come altri episodi diciamo analoghi in cui vedi un gomito che cambia direzione e ti chiedi 1000 volte se sia un fatto casuale o voluto...qui non c'è proprio niente...se è espulsione quella, allora le partite sarebbero tutti annullate perchè ci sarebbero 10 espulsioni ad incontro...
E' logico che all'allenatore che ha subito un'ingiustizia così, gli girino un bel pò...

Anonimo ha detto...

@dane
io non considero la slealtà come sintomo di intelligenza, ma per me non era da espulsione (non sto a riscrivere perché).

ammetto che di partite estere non ne vedo 5 settimana, ma non mi risulta che nel resto del mondo, quello civilizzato, si buttino fuori i giocatori che saltano a braccia larghe (che è quello che ha fatto Pazzini).

ma guarda te, mi tocca difendere la moralità italiana, Lippi e la nazionale!! anzi, Lippi no, a prescindere...

dag_nasty ha detto...

esatto Campa.
Secondo me peggio di quest'espulsione c'è solo quella di Zola contro la Nigeria

gareth ha detto...

Jeremy, condivido la tua indignazione: anche a me i foggiani non sono mai stati simpatici per ovvi motivi, però il fatto che gli immigrati non vogliano mischiarsi con loro e si facciano degli autobus separati è davvero un gesto inconcepibile!

jeremy ha detto...

Gareth, mi hai fatto ridere ma resta la botta forte.....

campatelli ha detto...

No,no, aspettate però:io vi riporto la notizia così come l'ho sentita al tg e poi ci metto del mio perchè conosco un pò la zona.
Dal centro di Foggia (da una via che si chiama Via Galliani, il nome solo fa rabbrividire :D), parte un bus , il numero 24 che esce dalla città per servire un borgo, borgo Mezzanone, che si trova fuori, credo ad una decina di km più o meno.
A 200 metri (se non ricordo male, non mi pare fossero 2 km,ma potrebbe anche essere) dal "borgo", c'è da un paio di anni una sorta di centro di prima accoglienza per immigrati.
Credo che il sindaco abbia deciso di istituire una linea b (24/1) che parte sempre da quella via ed arriva sino dentro il centro di cui sopra...sulla carta è un servizio che dovrebbe andare a favore degli immigrati...sulla carta...
Però deve far riflettere il fatto che solo per quella zona sia stato messo quel pulmann e non per tutte le altre della città...

jeremy ha detto...

Ecco bravo Campatelli: dimmi se non è aberrante? Anche l'apartheid aveva una "logica"....

campatelli ha detto...

Jeremy, io nella vita sono convinto che la verità stia sempre nel mezzo...allora: se il sindaco ha messo il bus in più per venire incontro alla esigenze degli immigrati, gli si può fare un plauso...
Se è una scusa, lo so, l'idea è aberrante...anche se...anche se, bisogna ragionare pure in maniera pratica e quindi un pò crudele.
Ti pongo una domanda e rispondimi sinceramente:se tu fossi il padre, o il fidanzato, o il parente di una ragazza che abita al "borgo" e la sera deve prendere l'ultima corsa delle 23 per tornare a casa, saresti sereno nell'immaginarla sola in un bus con 10 extracomunitari?
Lo so che ora passerò per il razzista di turno (cosa che non sono ovviamente),ma io dico che ci sono le idee in generale (è aberrante dividere esseri umani),ma poi c'è la realtà e purtroppo si sa che fra quella gente ce ne sta un pò di "particolare", diciamo così...
E' un discorso molto complesso e si corre il rischio di essere fraintesi...
Credo che il caso sia molto sui generis...c'è un borgo lontano dalla città, c'è un via vai a tutte le ore perchè nei pressi vi è pure un centro di accoglienza che è una struttura particolare...

jeremy ha detto...

Campa, vivendo vicino alla stazione Centrale a Milano conosco i problemi che si possono creare in determinate situazioni. Il compito di un'amministrazione civile e seria è risolvere i problemi anche con la forza dello Stato non con la separazione. I ghetti si sono usati per millenni e hanno provocato tragedie immani dovute all'incomprensione di chi si ha di fronte. Se si scambieranno gli immigrati per delinquenti a prescindere senza invece andare a prendere il delinquente immigrato, potrai fare tutti gli autobus ghetto del mondo ma alla lunga peggiorerai la situazione. E iniziare a mettere se e ma è il primo passo verso la iattura: quel sindaco doveva insistere nel controllo e a chi sgarrava calcio nel culo e in galera, creando da subito quella sensazione che se sbagli paghi. Perche il delinquente immigrato su quella linea ora se la prendera con la poveretta immigrata invece di essere preso a calci nel culo....

jeremy ha detto...

E te lo dice uno che tutto è tranne che un buonista di sinistra: il concetto di "carezze a tutti" è un modo di fare volendo anche peggiore dei "pugni a tutti".

campatelli ha detto...

Si Jeremy...condivido quello che dici...però ripeto, secondo me è un caso decisamente particolare...
Tu ti trovi vicino alla stazione e lì per definizione stessa del posto, c'è una marea di gente e di tutti i tipi...
Ma in quel posto forse è diverso...quell'unico bus era il mezzo di collegamento del borgo e del centro di accoglienza alla città...ed accumanava 2 realtà che forse tutto volevano fuorchè essere "accostate"...
Lo so che è giusto individuare nello Stato la forza che dovrebbe garantire certe cose, ma se funzionasse davvero, probabilmente questi centri nemmeno esisterebbero...(sarebbe fermati prima ancora di venire o rispediti nel caso in cui non siano regolari) ma non è così perchè il problema è a monte...
Vicino al borgo c'è un centro di accoglienza,ma credo che, se l'iniziativa è partita dai cittadini, ci sarebbe stata ugualmente anche se, tanto per dire un'assurdità, ci fosse stato al posto degli immigrati, un quartiere a luci rosse...

Dane ha detto...

@Campatelli: l'uomo di calcio riferito a Maradona era ovviamente ironico, era per dire che pure in confronto ad uno come Maradona Lippi fa una figuraccia, il che è tutto dire.
Se poi paragoni l'uscita di Ancelotti e gli episodi del derby con la reazione di Lippi e la storia di Italia-Irlanda, allora è inutile discutere...

@Smuzz: non si buttano fuori i giocatori che allargano il braccio, ma quando facendo questo spesso fanno male all'avversario tendono a punire la goffaggine. Una sorta di "danno procurato" in stile "gioco pericoloso". Ripeto, da regolamento non era fallo, ma se allarghi il braccio "volontariamente" e colpisci l'avversario "involontariamente" ci sta che l'arbitro la intepreti in maniera severa. Ma soprattutto fa vomitare la valutazione generale sull'arbitraggio: c'è sempre un Moreno a cui attaccarsi...
p.s.: anche del fatto che contro il Montenegro Cannavaro non è stato espulso non ne dobbiamo parlare perchè al terzo minuto era già stato espulso ingiustamente un italiano?!...

100anni ha detto...

Angius: non hai capita, ma fa niente, il paragone non era tra Mou e Cuper (cosi' va meglio?) ma tra Ancellotti e Cuper. Visto che il secondo è etichettato come perdente per il 5 maggio e le finali mi domandavo se non è piu' perdente (eccome se lo è ) chi vince 3 -0 a fine primo tempo... e poi perde (ai rigori!).
Cmq Mou è uno spettacolo ... anche dovesse perdere questo scudetto (ipotesi non poi ancora tanto remota)

Tani ha detto...

@Campa:"Vicino al borgo c'è un centro di accoglienza,ma credo che, se l'iniziativa è partita dai cittadini, ci sarebbe stata ugualmente anche se, tanto per dire un'assurdità, ci fosse stato al posto degli immigrati, un quartiere a luci rosse...". Su questo io ho qualche dubbio. Ma anche se al posto degli immigrati ci fosse stato un "Leoncavallo" qualsiasi. Comunque, la colpa non è né dei cittadini, né tanto meno del sindaco. Quello che sta succedendo all'Italia è solo la punta di un iceberg. Il peggio deve ancora arrivare. Almeno che i parrucconi di Brussel si svegliano e non lasciano Italia sola in questa situazione. Ma conoscendo la cara vecchia Europa mi sa che saranno cazzi amari. Per tutti.

dag_nasty ha detto...

Dane, Cannavaro andava espulso e Pazzini no. Sono due episodi separati. Non c'è nessun Moreno, c'è solo un arbitro che ha preso una decisione assurda. Almeno così tutti l'avrebbero valutata se fosse stata presa in Turchia-Spagna per esempio. Ma visto che si parla di Italia...

Anonimo ha detto...

@dane
ho parlato dell'episodio Pazzini, gli altri non li ho nemmeno menzionati. Gli arbitri Moreni non fanno parte del mio bagaglio intellettuale esattamente come non considero la slealtà sintomo di intelligenza. Prego basta accomunarmi a certa plebaglia.

btw, Starck su "Tuttosprot" ha dichiarato che l'espulsione era giusta per danno procurato. Ma anche detto che sarebbe stato più adatto il cartellino arancione (!) e soprattutto di aver visto la gomitata.

Dane ha detto...

@Dag: sbagliata può darsi, assurda no. I motivi li ho già spiegati, e a quanto dice Smuzz li ha spiegati anche Starck...

@Smuzz: ma non ti ho accomunato a nessuno, era un modo di dire!... :-D

campatelli ha detto...

@Dane,abbi pazienza...la tua frase iniziale era "Di certo Maradona, che è uomo di calcio, non si è attaccato all'espulsione "...poi da questa mi scrivi "l'uomo di calcio riferito a Maradona era ovviamente ironico, era per dire che pure in confronto ad uno come Maradona Lippi fa una figuraccia, il che è tutto dire."
Credo che ci sia una differenza sostanziale...o no?Hai dato nella seconda un'interpretazione che nulla aveva a che fare con la prima...
Per me il tuo ragionamento era "Gli uomini di calcio (Lippi è un uomo di rugby pure se è campione del mondo) non si attaccano agli arbitri come fanno altri figli della cupola ecc"...ancora alla Cupola stiamo...
Se Maradona dopo un 6-1 avesse parlato dell'espulsione gli avrebbero riso in faccia...è stato decoroso e logico il suo comportamento...
Situazione ben diversa è quella in cui ti cacciano un giocatore ingiustamente dopo 3 minuti...sei convinto che se fosse successo all'Argentina un fatto analogo, il buon Diego serafico non lo avrebbe detto?Ma dai...nemmeno se lo vedo ci credo...
Tutti gli allenatori protestano se hanno avuto torti ...questo accade dalla A alla terza categoria...lo ha fatto Lippi, lo fa Spalletti,Mourinho ed Ancelotti che non è diverso da nessun altro...
@Tani: anche la tua considerazione è giusta...ripeto, è una questione complessa ed è inutile ricordarlo a te... ;)

Dane ha detto...

Campa, l'ho già detto: se uno ha la faccia di merda di lamentarsi di un arbitro che ha negato agli avversari un rigore e un espulsione (la seconda in due partite, e daje!...) e si attacca a quello per spiegare una partita in cui nel secondo tempo ha sbagliato tutte le mosse (non era Donadoni quello che andava in confusione quando si trovava in difficoltà?!...sto qua ha vinto un Mondiale in cui gli andato tutto bene dagli arbitri agli episodi, alla prima complicazione in 4 anni di nazionale perde il senno e toglie il migliore in campo...) può benissimo attaccarsi ad un'espulsione sull'1-4.
L'ho già detto, secondo me Lippi al posto di Maradona avrebbe tirato fuori alibi patetici. La mia è una provocazione, tu non sei d'accordo, pazienza, inutile discuterne ancora....

p.s.: ti ricordo che ad Istanbul al Milan fu negato un gol regolare mentre ne fu convalidato uno irregolare al Liverpool. Non ricordo dichiarazioni di Ancelotti in cui ne abbia fatto cenno attaccandosi a quello, mentre ricordo dichiarazioni patetiche dopo Borussia-Juve 3-1......

campatelli ha detto...

Dane,la Juventus perse la finale di Champions nel 1998 con il Real Madrid con un gol in clamoroso fuorigioco...e Lippi non lo ha mai menzionato...

Dane ha detto...

Ma stai scherzando, vero?!...fu il tam-tam del mese!... :-D

campatelli ha detto...

Non ci fu nessun tam tam...se poi vogliamo inventare spudoratamente facciamolo...dai, è inutile continuare, tanto per te Lippi sarà sempre la causa di tutto, dall'allargamento del buco dell'ozono, alla fame del mondo, al debito pubblico...
La prossima volta che dopo una partita , un "uomo di calcio", allenatore, subisce un torto, vedremo che reazione avrà...

Dane ha detto...

Il tam-tam me lo ricordo benissimo (primo tamburo Bettega, secondo tamburo Lippi, addirittura retrocesso terzo Moggi il che dice tutto...).
Ma quale Lippi causa di tutto?! Per l'Irlanda l'ho pure difeso, dicendo che ha commesso degli errori nel secondo tempo ma (al di là delle vergognose dichiarazioni psot-partita) non lo ritengo responsabile più di tanto (mentre al suo posto Donadoni lo avreste massacrato...).
Vedi che sei te ad avere il nervo scoperto...

campatelli ha detto...

Vabbè, Dane, hai ragione...anche in occasione dell'ultimo Inter Milan Ancelotti si è lamentato tanto dopo la partita e non solo e Galliani ce l'ha menata per diversi giorni con il suo "Avete visto tutti"...il risultato è lo stesso, tutti piangono e si lamentano quando subiscono ingiustizie...e nel denunciarle prevalgono sempre rispetto ad altri aspetti negativi che per comodo si magari tendono a nascondere...

jeremy ha detto...

Campa, non ti preoccupare hai ragione tu: manco io mi ricordo di questo stracciamento di vesti come dice Dane. Mi ricordo una grandissima coda tra le gambe e il pianto abbastanza pesante perche Delpiero era infortunato. Ma del gol in fuorigioco si parlò in maniera molto normale. Nessun tam tam insomma.

Dane ha detto...

Nell'ultimo derby il Milan è stato sfavorito nei singoli episodi arbitrali, nonostante l'Inter avesse strameritato di vincere con gli episodi girati dalla parte giusta il Milan avrebbe strappato (in teoria, perchè se dai il rigore su Stankovic finisce lì...)un pareggio immeritato ma tutto sommato "legale". Ancelotti sconfortato si è solo attaccato a questo (e non mi trova comunque d'accordo...).
Ben diverso è il caso di Lippi, che come Mourinho e Capello è il classico tipo che non conosce la vergogna e invece di spiegarci perchè ha tolto l'unico giocatore azzurro senza il quale l'Italia non riesce a fare un azione di calcio (quando dicevo che Pirlo era stato il giocatore più importante al Mondiale...) si attacca all'arbitro.
E' vero, le minchiate e le scuse le tirano fuori tutti gli allenatori, Ancelotti compreso. Ma Lippi è fuori categoria...

Dane ha detto...

Jeremy, il tam-tam è arrivato fino a pochi mesi fa (ultimo tamburo Alenar... :-D) io le vesti stracciate sul potere internazionale del Real me le ricordo benissimo, per non parlare della pantomima contro il Borussia...

p.s.: quale Del piero infortunato?! Giocò da cani, come sempre le finali, esattamente come Raul: ricordo le pagelle di un giornale spagnolo (non ricordo quale) che scrisse la stessa cosa sia di Del Piero che di Raul: "la solita prestazione in finale: voto 4"

jeremy ha detto...

No Delpiero gioco da infortunato e infatti se lo porto fino al Mondiale, che fu la sua e la nostra rovina.

Dane ha detto...

Jeremy, Del Piero non giocò da infortunato, era guarito. Non aveva ripreso al meglio e non era ancora tornato quello di prima forse (difatti non lo fece per due anni, ma mi sembrava di aver capito che la colpa fosse di Ancelotti..) ma non giocò infortunato. Ed esaminando la tradizione delle sue finali direi che il suo rendimento in quella finale fu in linea con le altre.
Poi, certo, al Juve in quella finale fu abbastanza sfigata, ma questo è un altro discorso... ;-)

Un gobbo ha detto...

Del Piero si infortunò durante la finale col Real. Dopo aver battuto un calcio d'angolo.

E riguardo alle lamentele post-sconfitto,è vero che dopo il Borussia Bettega fece delle dichiarazioni assurde sul potere della federcalcio tedesca (perdemmo per colpe nostre ,dai gol sbagliati alle dormite colletive sui primi 2 gol).

Ma dopo juve-real si parlò,giustamente,di gol irregolare. Senza scadere nel patetico o nel vittimismo. Anzi,si parlò a lungo della prestazione scadente della juve

jeremy ha detto...

Dane, insisto: non era in condizione di giocare e infatti la pago pure ai mondiali quella finale. Ti ricordi male. Che poi Delpiero abbia sempre cannato le finali è in parte vero, togliendo quella dell'Intercontinentale che tu, per ovvi motivi, dimentichi e quella con il Borussia (entrato suono la carica, durata dieci minuti grazie a Peruzzi....)dove solo un grande come Lippi poteva lasciarlo in panchina....

Dane ha detto...

Jeremy cosa vuoi che ti dica: la ricordiamo diversamente da voi juventini. Si vede che "it's a complot of the left!"... :-D

p.s.: sono più d'accordo col tuo ricordo sulla finale col Borussia, anche se ad onor del vero l'esclusione iniziale di Del Piero aveva un senso. Lo dico sempre, le scelte vanno giudicate in base al momento (l'ho detto anche riguardo il Baggio 90), sennò facciamo come gli argentini che ancora rinfacciano a Menotti di non aver convocato Maradona al Mundial del 78... ;-)

Anonimo ha detto...

@dane guarda che ho riportato le dichiarazioni di Stark proprio perché secondo me dimostravano che l'espulsione fosse

1) esagerata, lui stesso parla di cartellino arancione

2) sbagliata, dice di aver visto una gomitata che, almeno secondo me, non c'è stata

Ma le dichiarazioni di Mourinho su Adriano?? http://tinyurl.com/d98847

Dane ha detto...

@Smuzz, l'ho capito, sto dicendo un'altra cosa: se giochi coi gomiti alti può capitare di tirarlo in faccia all'avversario, e può capitare che passi per volontario con tutte le conseguenze. Tutto qua...
Poi, parliamoci chiaro: un sacco di volte un difensore entra sul pallone, l'avversario è più veloce e lo sposta e il difensore va sulla gamba dell'attaccante. A velocità normale pare un intervento intenzionale e scatta il cartellino.
Allo stesso modo Pazzini non allarga "le braccia", ma allarga "il" braccio, per controllare il pallone certo ma lo fa sporgendosi tutto dal lato dal quale arrivava l'irlandese. Quindi visto così sembrava un gesto atto non a far male ma quantomeno a sbarrare la strada all'avversario per non farlo passare, poi il patatrack ha reso plateale la scena...
Insomma, se giochi coi gomiti alti può capitare di rompere un vaso e fare incazzare il commesso, ok?!... ;-)

p.s.: Per quello quando entro nelle cristallerie tengo apposta le mani in tasca, così se cade qualcosa non possono incolpare me... :-D

pierocic ha detto...

diciamo che pazzini è stato "sfortunato" ma la sfortuna se le è andata a cercare...
se salti cosi', ti puo' capitare di incocciare l'avversario, di fargli male e che l'arbitro interpreti il tuo gesto come volontario...

Dane ha detto...

Okkazzo, finalmente son riuscito a farmi capire almeno da una persona!...

p.s.: Pierocic, preoccupati: o sei un genio o sei più disadattato di me!...

pierocic ha detto...

purtroppo ho molti indizi che mi fanno pensare di non essere un genio.... :)

Anonimo ha detto...

@dane
guarda che si era capito benissimo cosa intendevi dire, solo che, visto che mi hai citato ("a quanto dice Smuzz li ha spiegati anche Starck..."), volevo precisare che _secondo me_ le dichiarazioni di Stark o( Starck?) portavano acqua al mio di mulino, piuttosto che giustificare l'espulsione a termini di regolamento.

Direi che le posizioni di entrambi sono piuttosto chiare quindi dichiaro:

-Fine episodio Pazzini-

Dane ha detto...

Smuzz, per quanto mi riguarda le dichiarazioni dell'arbitro dimostrano esattamente il contrario: coi gomiti alti si rischia di far male agli altri e di essere espulsi (anche se ingiustamente). Io il rischio non lo correrei, poi fate come cazzo volete...

alenar ha detto...

Dane: non so come si sia passati dalla partita della nazionale al revisionismo sulla Juve lippiana; che faceva schifo dentro e fuori dal campo, giocava a calci e non a a calcio, ed era sospinta da cupole, medicinali ed allenatore incompetente. Al punto che non si può nemmeno rimpiangere il fuorigioco di Mihatovic, che era solo di mezzo Maicon, o il rigore non dato a Vieri in stile Ronaldo Iuliano. Altro che tamburi, quando le finali si perdono così. Penso a quel rigorino dato alla Germania ad Italia'90 a 5 minuti dalla fine...Peccato che al netto delle simpatie faziose non si riconosca che quella Juve ebbe un ciclo di quasi un lustro alla Merckx, asfaltando gli avversari in campo nazionale e internazionale come fece il Milan nel decennio precedente, combattendo su tutti i fronti per tutta la stagione. Naturalmente si può preferire chi corre alla Armstrong, giocando 5 partite all'anno...

Dane ha detto...

Alenar, la forza di quella Juve è fuori di ogni dubbio, il discorso era un altro e lo sai benissimo. Non fare il vittimino alla maniera interista su!... :-D

spike ha detto...

quando avrete finito di "menarvi" su Mou, vi consiglio di vedere il 5° goal del Wolfsburg contro il Bayern.Bellissimo.

Dane ha detto...

Esistono altre partite di calcio oltre a quelle del Vate di Setubal?!...

100anni ha detto...

bella davvero la difesa della juve con il Chievo. sembrava l'armata brancaleone. Pellissie (e l'Inter) ringrazia. Ma scusate Chiellini non era il migliore difensore italiano? L'ho sentito ripetere spesso da Caressa, Civoli etc. Guardate il primo gol... imbarazzante.
Arridatece Materazzi

100anni ha detto...

bella davvero la difesa della juve con il Chievo. sembrava l'armata brancaleone. Pellissie (e l'Inter) ringrazia. Ma scusate Chiellini non era il migliore difensore italiano? L'ho sentito ripetere spesso da Caressa, Civoli etc. Guardate il primo gol... imbarazzante.
Arridatece Materazzi

Tani ha detto...

Ancelotti, geloso degli schemi di Mou contro Udinese, prepara uno schema da studiare a Coverciano per i prossimi 20 anni. Sopratutto l'assist di Senderos per Ronaldinho. Comunque, solito misero spettacolo.
Lo schema di Carleto ci ha dato indietro i due punti lasciati a Lecce all'andata.

transumante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

Nel manchester united, in una partita decisiva, esordio con gol del 18-enne federico macheda, scuola lazio. Forse è il nuovo nello russo, o forse il nuovo giuseppe rossi.

Paolo S ha detto...

@ Transumante: in attesa di sapere che tipo di giocatore sarà Macheda, quello che sappiamo al momento è che, "scippo" a parte, restando in Italia avrebbe probabilmente avuto davvero pochissime chances di debuttare a quella età in una squadra di Serie A - soprattutto se di altissima quota - a meno di non trovare un allenatore molto coraggioso o molto disperato. Quest'anno avrebbe fatto il suo bel campionato Primavera. Il prossimo pure e al limite avrebbe giocato in prestito al Modena come quarta punta da gennaio. Col tempo magari si sarebbe fatto largo. Rientrato alla base del grande club, dopo aver visto per i primi sei mesi gli altri dalla tribuna eccetto per la Coppa Italia (mai guastare le gerarchie dello spogliatoio), l'avrebbero mandato a gennaio a Piacenza... E poi, in caso di buon rendimento, magari sarebbe tornato a Roma o Milano o Torino, dopo magari un'esperienza al Chievo, allora ecco finalmente pronto per una maglia da semi-titolare in una grande...

Unknown ha detto...

e io intanto ho già cominciato a leggere degli scippi perpetrati dagli inglesi ai danni dei poveri club italiani vincolati dalle leggi restrittive che impediscono di diventare professionisti prima di 16 anni...
Il Direttore potrebbe rispolverare decine di suoi articoli già pronti alla bisogna

axel shut ha detto...

chi non lo stia già facendo vada a vedersi Manchester-Porto, bella partita davvero con un gran ritmo
altro che Udinese-Inter e Milan-Lecce, questo è calcio e non perché ci "scippano" i Macheda
Povera Patria

Dane ha detto...

Primo tempo col Porto molto meglio del Manchester, diciamolo... ;-)

pierocic ha detto...

anche il secondo, diciamolo

axel shut ha detto...

ma come, la nuova grande Inter europea di Mourinho aveva messo sotto il Manchester (ed era finita 2-0) e questi qua (a cui hanno tolto un fenomeno come Quaresma) vanno a pareggiare all'Old Trafford? e il secondo gol lo fa Mariano Gonzalez (che io mi ricordo all'Inter fece giusto 2 partite una volti giunti a quota 90 punti)?
a parte le cazzate, partite come questa ti riconciliano con il calcio
magari non così eccezionale come la raccontava Compagnoni ("la più bella partita della storia del Porto", giuro che l'ha detto) però bella davvero e con un gran gol di Tevez su assist fenomenale di Rooney

jeremy ha detto...

Partita molto divertente per ritmo grazie ad un ManU non proprio in forma ed ad un Porto a mille (eccellente dal centrocampo in su). Rooney si conferma giocatore di grandissimo livello, con corsa e colpi risolutori, C. Ronaldo in panne fisica e mentale, difesa un po' ballerina quella dei Redevils (i gol sono due errori clamorosi di tutta la difesa). Mi gioco ancora il ManU, piu che altro perche ha i giocatori da one shot one kill come Tevez. Bene il Villareal, peccato per il risultato.

ceccotoccami ha detto...

Hanno perso Adriano.
Lo pagano un fottio di milioni l'anno e lo perdono in Brasile.
E poi si lamentano della cattiva stampa. Secondo me è anche troppo buona la cattiva stampa.

jeffbuckley ha detto...

cecco, quando hai ragione hai ragione....

tasaril ha detto...

Domanda x il muro:
Che partita consigliate di guardare stasera?
Dopo ieri ho la conferma che la diretta gol nn permette di apprezzare nessuna partita che uno guarda, quindi ne vorrei scegliere solo una :)

jeremy ha detto...

Tasaril, io non ho dubbi: Barca-Bayern. Semplicemnte per non la pago!! :-))) A parte questo, è un bel dilemma: potenziale calcio spettacolo con Messi e Ribery al Camp Nou o partita a scacchi ad Anfield?

transumante ha detto...

Stasera è facile da dire, ma messi è l'unico giocatore che ti spinge a vedere la partita solo per vedere cosa combinerà. La sua grandezza è anche nelle piccole cose: vince il 90% dei contrasti, non sbaglia mai un passaggio, sempre i movimenti giusti, e in più adesso ha pure il senso del gol. Avvicinabile solo dal kakà del 2007. Meno male che è basso e brutto...

jeremy ha detto...

Tornato al mio nickname originale faccio una domanda al muro: rimasto abbagliato dal Barca, vi chiedo come va l'altra partita? Al Camp Nou l'amichevole è molto spettacolare, ma sta rappresentativa bavarese poteva trovare giocatori migliori tra le birrerie di Monano.....

Tani ha detto...

@transumante: anche il miglior Kakà, ha sempre fato fatica negli spazi stretti. Questo Messi è assolutamente non marcabile. Una pura gioia vederlo giocare.

Più che altro, molti "geni" della panchina, farebbero bene ad andare a vedere gli allenamenti di Pep. Perché è vero che con i giocatori che ha a disposizione tutto ti viene più facile, ma è anche vero che non tutti sono capaci di insegnare alla loro squadra di attaccare in 7-8, senza mai dare l'impressione di essere sbilanciati dietro. Qualcuno sa quanto guadagna Guardiola?

Unknown ha detto...

se hai 3 giocatori che saltano regolarmente l'uomo è facile non essere (né sembrare, ovvio) sbilanciati.

PS: i nostri italiani all'estero abbastanza umiliati ovunque. anche loro si allineano alla mediocrità nostrana

clinter ha detto...

Cecco toccalo/a davvero, ma, forte, sulla testa, che gli si schiarisca il cervello. Aspettavo di capire chi fosse il più non Mourinho del Muro. Adesso lo so.

dag_nasty ha detto...

cecco hai totalmente ragione. Leggi qua la cattivissima stampa come descrive uno che si sfonda regolarmente d'alcool (e ciononostante viene stra-pagato, roba che se lo facciamo io e te siamo licenziati domani):

"Una decisione nata dalla sua (da tempo) irreversibile fragilità, mescolata ad un pessimismo che si impadronisce di lui con fin troppa facilità.
SCONFITTO - Adriano, da più di due anni impegnato in una battaglia anzitutto con se stesso per rialzare la testa e tornare quello di un tempo, ancora una volta si è sentito improvvisamente come senza forze e senza motivazioni. Psicologicamente a terra. Depresso e sconfitto al punto — ma era già successo in passato — di arrivare a meditare addirittura un addio al calcio."

Questa secondo me è comicità pura. Parole dolci e comprensive a profusione per non dire che è alcolizzato e irresponsabile. Invece Gazza è uno schifoso ubriacone...eh sì.

Tani ha detto...

@Lorenzo: mica solo tre! Hai una squadra che gioca a 30 m dal portiere e non riesci mai a prenderla in contropiede. Oltre ai tre davanti c'è Alves che macina km sulla destra e si sovrappone con Messi 200 volte a partita. Ci sono Xavi e Iniesta che si inseriscono in avanti e in trenta secondi gli trovi davanti alla loro difesa. I catalani circolano la palla di prima come se i difensori avversari non ci fossero. I gol segnati quest'anno nella Liga sono impressionanti. Sono curioso di vedere il loro gioco contro il maestro della ragnatela.

gareth ha detto...

Jeremy, come va l'altra partita? Nelle parole di Franco Rossi, condivisibili, "quella che si è vista mercoledì sera a Liverpool è una di quelle partite da archiviare e vedere e rivedere decine di volte per emozionarsi e assaporare tutta la profonda e raffinata bellezza del calcio quando è giocato ai massimi livelli". Da parte mia lasciami aggiungere solo un bel "mavaaaaffanculo!!!". E perdonami il francesismo.

transumante ha detto...

molto curioso per la semifinale barca-chelsea (essien laterale sinistro?)

spike ha detto...

avete detto tuuto voi su Messi & co.
Aggiungo solo una postilla. Henry era da radiazione

jeremy ha detto...

Spike se parli dell'intervento su Butt non si capisce che cazzo volesse fare, se beccarlo sul petto e non spaccarsi le gambe o pensare di non beccarlo in faccia alzando le gambe? quello che intuisco che non volesse ritrovarsi le gambe sotto.

spike ha detto...

jeremy, voleva fare esattamente quello che ha fatto. Da radiazione.

ceccotoccami ha detto...

@clinter ?
@dag nasty così va il mondo...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Notizie dal mondo.

1) Mentre i giocatori del Rugby L'Aquila prestano il proprio fisico all'Ospedale cittadino per trasportare i malati dei reparti crollati a quelli sani rimediando alla penuria di barelle, si segnala il "gran" cuore degli italiani di fronte a tali tragedie: tanti sms spediti (non si sa a chi), panini a 10€ l'uno, benzina a 5€ al litro e carni rosse a 80€ al chilo.
In queste tragedie muoiono sempre quelli sbagliati...
2) Manchester messo sotto dal Porto ma, come capita spesso alle squadri più forti, è riuscito a segnare quei gol che gli permetteranno eventualmente di passare il turno. Avere i campioni serve a far risultato anche quando magari lo meriti meno, in confronto con la straordinaria partita dei portoghesi.
Chissà se ieri in Inghilterra hanno parlato della straordinaria "efficacia" degli schemi di Ferguson...
2) Stesso discorso per il Villarreal, che molto probabilmente avrà sognato inutilmente e verrà presto dimenticato come quello che fallì il rigore con Riquelme. Certo che se Rossi fosse africano o brasiliano...
3) Straordinaria partita del Chelsea, che in questi anni mai ha dato in Europa una tale dimostrazione di "essere sul pezzo", indipendentemente dal proprio valore tecnico. Il Liverpool sembrava forte e completo come mai in questi anni, ma Hiddink deve cambiare ghost-writer, look-maker e image-consultant.
Sì, insomma, deve imparare a sparar più puttanate...
4) Terrificante esibizione del Barça di Messi (solo Kakà ai suoi livelli negli ultimi 5 anni, lo stesso Cristiano è mezzo-gradino sotto) con un Etoo finalmente ai livelli pre-infortuni e uno Xavi in versione assist-man alla Falçao.
I ricordi che ho di prestazioni del genere contro pari grado risalgono al Real di Redondo nella finale col Valencia, alla Juve di Lippi contro l'Ajax (con Zidane che dribblò centrocampo, difesa, curva sud e passanti del piazzale antistadio...) e indietro si arriva fino al Milan-Real di Sacchi.
Son riusciti a far segnare persino Henry, con un azione che mi ha ricordato la vecchia U.R.S.S. di hockey su ghiaccio: "disco" sempre attaccato alla "mazza" come avesse la carta moschicida, scambi veloci con 5 passaggi in due metri quadrati prima dell'involontario tocco del difensore che fa carambolare il pallone ad Henry libero rovinando l'azione.
Per un attimo mi sono aspettato che arrivasse da un momento all'altro la voce del regista ad urlare: "STOOOOOOOPPP!!!....CHI E' IL CRETINO CHE MI HA ROVINATO LA SCENA INTERCETTANDO L'ULTIMO PASSAGGIO?!...MANDATELO VIA, NON LO VOGLIO PIU' VEDERE!!!...."
5) L'intera Europa è rimasta toccata dalla tragedia aquilana, durante un pour-parler il Presidente catalano Laporta ha lanciato l'idea di un amichevole raccogli-fondi da organizzare in Abruzzo e da giocare tra Barcellona e Milan.
Ovviamente Laporta è un tifoso milanista anche se non ha il coraggio di dirlo, come i pescivendoli croati del resto.....

Dane ha detto...

Fantastico il commento appena sentito su La7: "...l'allenatore non può veramente rimproverare nulla ai suoi giocatori, a parte gli errori commessi sui gol degli avversari..."

Tre...

pierocic ha detto...

il quaglia oggi ha sbagliato 4 gol!! peccato per l'udinese, adesso servirù un miracolo

jeremy ha detto...

4?? Me ne sono persi due. Ai due pallonetti solo davanti al portiere se fossi stato Marino lo avrei preso a fucilate.

alenar ha detto...

DANE: condivido anche le virgole dei tuoi commenti sulle partite di champions. Aggiungo solo: il Barca gioca così da circa un lustro, diciamo dalla seconda parte della prima stagione targata Rijkaard, con la parentesi dello scorso anno in cui lo spogliatoio si è sfilacciato. Hanno regalato uno scudetto al Real di Capello e buttato via almeno un'altra liga e una champions. Bravo Guardiola a rimettere insieme i cocci e ripartire alla grande. Messi sublime. Tra i tanti campioni a me fa impazzire Iniesta, uno capace di dribblare tre avversari in area di rigore con calma olimpica. Perfetti i riferimenti alle grandi squadre del passato: io in questo Barca ci vedo un mix tra la Roma di Liedholm per il palleggio e possesso palla ed il Milan di Sacchi per la capacità di giocare 80 minuti su 90 nella metacampo avversaria, come fosse una cosa naturale. Già pregusto la sfida con il maestro Gus, che ha rianimato da par suo il Chelsea (mai visto con Mourinho giocare così, ca va sans dire...). Non ho capito il riferimento sul terremoto ed il discorso sui prezzi. Hai notizie di mercato nero?

cuginostivi ha detto...

Purtroppo notizie di mercato nero ci sono, cosi' come di sciacalli, di imprese che impastano con la sabbia di mare e di tante altre cose ancora; non esiste animale più meschino dell'essere umano.

Dane ha detto...

@Alenar: nessun mercato nero: prezzi ufficiali negli esercizi commerciali!...

p.s.: io certa gente la metterei in prima pagina sul giornale, e poi li obbligherei ad avere la prima pagina del giornale con la propria foto sulla vetrina del negozio per 3 anni!...

tasaril ha detto...

Se i gol di Kolarov e Zarate li realizzavano Kakà ed Ibra se ne parlava x almeno un anno :)

spike ha detto...

vero.così come puntuale come un orologio svizzero è arrivata la vaccata dell'Inter a S.Siro. Certo che avere Toldo e non JC si vede, eccome se si vede.
Domenica prox match niente male. Si riapre o si chiude il sipario . Sarà contenta Sky.

ceccotoccami ha detto...

La Fiorentina comunica che, nelle ultime ore, si è verificata una situazione eccezionale: in considerazione del fatto che l'intero incasso sarà devoluto alle vittime del terremoto d'Abruzzo, molti tifosi viola si sono recati presso le biglietterie per acquistare i titoli d'accesso e dare il loro contributo. Purtroppo, per la gara di quest'oggi, sono in vigore alcune limitazioni del CASMS che impediscono la vendita dei biglietti ai non residenti in Toscana. La Fiorentina, nel tentativo di soddisfare l¹esigenze di coloro i quali hanno sostenuto un lungo viaggio per ragioni sportive ma anche di solidarietà, ha deciso di mettere a disposizione alcuni posti dello Stadio a titolo gratuito.

acffiorentina

jeremy ha detto...

Ci sarebbero tante cose da dire su Genoa-Juve dall'arbitro che non ci ha capito un cazzo da subito a l Genoa che gioca un bel calcio. Ma passatemela almeno stavolta: Ranieri non ci ha capito un cazzo per 90 minuti. Il terzo cambio non effettuato in 10 è il sintomo di uno che poteva restare negli spogliatoi e incidendo maggiormente. Applauso a Camoranesi che sbaglia per il gesto pur non facendo male e accetta l'espulsione senza fare una grinza.

ruben ha detto...

Jeremy lascia perdere. Ranieri non ha colpe. E' stato preso per dire sempre si', e per mettere la faccia quando Secco deve dichiarare che abbiamo acquistato Poulsen. Per il resto, e' un allenatore da terzo-secondo posto, e sarebbe ingeneroso chiedergli di vincere qualcosa.

L'unica risposta congrua sarebbe prendere la dirigenza a pomodori e uova marce in faccia. Continueranno comunque a prendere in giro i tifosi con la storia del progetto a lungo termine; ma almeno sapranno che non ci crede nessuno.

axel shut ha detto...

io sarò forse poco obiettivo (essendo interista) ma Nedved cosa deve fare per farsi ammonire?
tralasciando i soliti falli di gioco, ha aperto la fronte a Mesto con una gomitata mentre l'arbitro era lì a 3 metri
ma è forse l'ambasciatore della Cechia per avere l'immunità diplomatica?
persino nel wrestling ti richiamano per una cosa così

transumante ha detto...

Jeremy, d'accordo per stasera, ma in generale a Ranieri non si può dire nulla. Ha fatto il suo con una squadra agli sgoccioli, perdendo sia in champions che campionato con squadre semplicemente più forti. Non sputerei sulla dimensione attuale della nuova juve, tuttaltro che acquisita definitivamente, visto che a breve si dovranno rimpiazzare 4-5 campioni e non ci sono gli euro. Credo che faccia più ridere a voi tifosi che a me che: "Ribery vuole la juve"

Dane ha detto...

@Jeremy: fino a poche domeniche fa il campionato di Ranieri è stato più che onorevole, d'altronde la squadra è quella (e se Capello usava Del Piero part-time un motivo c'era...), in ogni caso stan svaccando tutti: anche le scelte di Ancelotti e Mourinho mi han lasciato perplesso...

@Axel: Nedved è uno che avrebbe dovuto scontare il doppio delle giornate di squalifica di Sivori. Il vero scandalo di Calciopoli è questo...

100anni ha detto...

Auguri a tutti i murati del calcio

jeremy ha detto...

Buona Pasqua a tutti. Su Ranieri ormai lo giudico partita a partita perche è importante anche finire bene. Ieri non è piaciuto nulla anche se l'aria di svacco è ovvia. Fino alla matematica non faccio auguri a nessuno per lo scudetto, poi saranno obbligatori e mertitati come da 2 anni a questa parte....

campatelli ha detto...

Jeremy...se ci fosse un giuria deputata a valutare Ranieri,penso che avrebbe chiuso da tempo il processo per "eccesso di prove" ed emesso la sentenza... ;) E' inutile che te la legga...
Sino a che la Juve avrà questo allenatore, sarà sempre un'incompiuta...non saranno Diego o Hamsik che aggiusteranno la situazione, perchè i gol come quelli presi in casa contro Cagliari, Chievo e l'ultimo di ieri si continueranno a prendere perchè è sbagliato il modo di intendere tante fasi del gioco...
Io spero vivamente che escano dalla Coppa Italia così (forse) a qualcuno verrà in mente di trarre delle conclusioni,anche se la vedo molto dura...
Per altro sono quasi certo della eliminazione nella semifinale dato che la Juve non è squadra capace in casa di non beccarsi almeno un gol...e la Lazio è invece capace di farne...
Auguri a tutti...

ceccotoccami ha detto...

Grande tristezza in tutti i cuori degli italiani per le vittime dell' Abruzzo e per quelle persone sopravvissute e sfollare, ma il calcio dei paperoni non si ferma e come non lo fa il gioco neppure la Casms può fermarsi, ecco infatti l'ennesima direttiva impartita e sinceramente considerata dai più molto insolita. In vista di Fiorentina - Cagliari, gara considerata a rischio scontri, non è stato permesso ai tifosi ospiti di venire a Firenze per assistere alla partita ma ancora più grave non è stato permesso di vendere biglietti a chi non fosse residente in Toscana, proprio nella partita in cui la Fiorentina aveva, come altre società di Serie A, intrapreso l’iniziativa benefica di destinare l'incasso dell’ incontro alle vittime del terremoto in Abruzzo. Ai più questa decisione è apparsa molto particolare visto che i cagliaritani a Firenze nella storia recente non avevano mai creato problemi di ordine pubblico, la Casms però cosi ha deciso e tutti si sono dovuti adeguare come al solito storcendo non poco il naso. Arriviamo al sabato pre-pasquale e la cosa però che molti tifosi hanno osservato e giudicato in maniera decisamente negativa è stata la solita disparità nelle decisioni emesse dal comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive, visto che, ancora una volta, a Roma è stato permesso, a tutti i tifosi che volevano assistere al Derby, di partecipare senza alcuna restrizioni generando come al solito la consueta guerriglia urbana, ed infatti di seguito riportiamo, per testimoniare con i fatti quanto detto, il parziale bollettino pubblicato dai quotidiani nazionali più importanti sul dopo derby-romano: "scontri tra tifosi, due arresti, cinque denunce, contusi, tafferugli durante l'incontro, sequestrate ben cinque accette, tredici fumogeni, cinque coltelli ed infine tra i feriti post-derby da segnalare anche un collega del Tg3 che stava riprendendo con la sua telecamera i tafferugli". Prima o poi qualcuno ci dovrà spiegare a tutti noi, addetti ai lavori, tifosi onesti e normali cittadini, perchè in Italia vengano giustamente vietate trasferte in partite di Serie A a rischio, ed invece permesse senza alcuna limitazione, partite sulla carta considerate ad alto rischio guerriglia come i vari derby di Roma.

Scusatemi se sono ripetitivo, ma questo lassismo nei confronti delle romane ha veramente dello schifoso.

Unknown ha detto...

sono puncicature, che saranno mai...

Dane ha detto...

Cecco, la Tamarro Cup ormai è un rito irrinunciabile come la Calcutta Cup che nemmeno il suo livello di barbarie (addirittura superiore a quello del Palio di Siena) può scalfire...

dag_nasty ha detto...

Una domanda per i conoscitori del calcio inglese: in Inghilterra il Manchester United è chiamato solo United (come noi diciamo Inter e non Inter Milano), oppure il nome della città è comunque usato?

x cecco: non si possono infastidire le tifoserie che annoverano fra le loro file tanti e tanti parlamentari, uomini di potere e burocrati romani...all'insegna del "noi famo quer cazzo che vogliamo"

kalz ha detto...

I ragazzini lo chiamano "Man United".

Anonimo ha detto...

e come premio... una bella finale di Champions! =)

dag_nasty ha detto...

ma quante ne combina Cech? A mio parere dietro di sè ha già una bella storia di cappelle!

Dane ha detto...

Cech s'è fermato all'infortunio...

Marattroni ha detto...

@tutti:è il grande pubblico romano, che ci volete fare. Ormai uno sano di mente il derby lo va a vedere a casa di un amico, manco al pub che non si sa mai.
Visto che sono in vena vi chiedo un sondaggio: Quali sono i 5 gol che vi hanno emozionato di più a vederli?
I miei: 5) Shevchenko in Milan-Juve 1-1, quello dove salta 3-4 uomini prima di metterla sul secondo palo da casa sua, per i detrattori un gol sbagliato.
4)Kakà in Milan-Celtic 1-0, agli ottavi del 2007
3)Seedorf in Milan-Inter 3-2 del 2004, quello vinto in rimonta.
2)Kakà in Milan-Manchester 3-0, non scorderò mai l'immagine di lui sotto la pioggià mani al cielo.
1)OVVIAMENTE Grosso contro la Germania.

jeffbuckley ha detto...

marattroni, per caso sei milanista?

Unknown ha detto...

Commenti sparsi su pochi minuti di champions + dopopartita di mediaset.
1. Accuse neanche troppo velate di doping agli inglesi che "corrono" troppo, con Pistocchi che dice che in Francia è stato provato che oltre 100 calciatori usano Epo. In Italia invece no, da noi i controlli sono seri. Impagabile poi Sacchi che dice che gli inglesi corrono tanto per ragioni di mentalità (giuro)
2. Intervistatori in palese imbarazzo con gli stranieri perché con loro non funziona l'argomento più usato dalle nostre parti, cioè l'arbitro che ha danneggiato l'intervistatore. Per fortuna poi si sono sfogati con Luca Toni al quale hanno lasciato dire che Rosetti gli ha arbitrato contro (peraltro hanno scelto tra la banale intervista a Toni e l'intervista a Hiddink, del quale sarebbe stato quantomeno interessante valutare il livello di adrenalina post una partita così
3. Francamente ridicolo Sacchi che tutte, ma proprio tutte le volte, lancia il suo leit motiv per il quale "il collettivo, gli schemi contano più della qualità dei giocatori". E nessuno che gli chieda come mai senza di lui ma con il novellino Capello quel Milan lì abbia vinto tutto, mentre lui senza i Van Basten e i Donadoni abbia fatto ridere i polli ovunque (con l'eccezione di 2 partite della nazionale, a mio modo di vedere, e cioè un'amichevole Ita-Olanda 2-2 e Ita-Bulgaria a USA 94)
4. Ancora più ridicolo Pistocchi che dice "e certo che Mourinho chiede Essien e Drogba, con due giocatori così l'Inter vincerebbe anche con un allenatore molto meno bravo - risatina - di Mourinho". Eh già, perché gli altri hanno gente scarsa, o forse perché conta di più il collettivo
5. Unico commento calcistico: che numeri i portieri di ieri, sono riusciti nell'impresa di far rimpiangere Toldo...

campatelli ha detto...

@Lorenzo: condivido il tuo discorso su Sacchi...Io da sempre sono stato un suo grossissimo estimatore,però mi rendo conto che da anni, anni ed anni non fa che dire le stesse cose crogiolandosi un pò delle ceneri del suo grande passato...
Siamo d'accordo che con il suo Milan è stato grandissimo e che ha cambiato non poco la mentalità del nostro calcio, però è seccante notare la posizione nella quale si mette ogni volta che giudica gli altri..."La squadra di questo allenatore ha forza, carattere ma...quella di quell'altro non molla mai ma..." ma, manca il gioco...
Per lui in A nessuno gioca bene, tranne il Genoa e la Roma...ha un pallino da sempre per la Roma perchè esprime "Poesia" e questo è vero,ma questa poesia non è che poi abbia portato a chissà quali risultati...

Sacchi parla tanto e ne ha diritto però ora non oso immaginare se avesse vinto quel Mondiale cosa avrebbe poi fatto per anni:credo che dal 1994 ad oggi lo avremmo visto una volta si una no in una trasmissione sportiva e non a "glorificarsi"...

La Nazionale di Sacchi e lo dico ripeto da suo grande estimatore, fu molte poche volte "godibile"...e si trascinò sino alla finale del Mondiale 1994 con una serie di episodi favorevoli che "altro che il rigore di Grosso contro l'Australia..."
In quel Mondiale l'Italia aveva davvero uno squadrone,ma fu tutto un cammino in salita partito con la sconfitta inopinata contro l'Eire, con la partita in apnea con la Norvegia, quella con il Messico, quella leggendaria per come ripresa con la Nigeria , per il gol all'ultimo minuto contro la Spagna...
Penso che ai rigori sarebbe stato troppo vincere ed infatti così è successo...
Il cammino dell'Italia nel 2006 è stato molto diverso, molto meno stentato ed incerto e non certo meno difficile rispetto a quello del 1994...
Ma Sacchi ha avuto anche da ridire sul gioco di quell'Italia...come se la sua avesse prodotto quella famosa "poesia"...

Adesso capisco perfettamente le frasi di Albertini e Maldini in occasione dell'Europeo 2000, Nazionale di Zoff...
Quella squadra arrivò in finale e sappiamo tutti come perse...
Prima di quella partita cosa disse Sacchi?"Nazionale con carattere, grinta, compattezza, il gioco lascia a desiderare"... (in realtà quella è stata una nazionale piacevole, solo contro l'Olanda fece catenaccio perchè rimase in 10).
Ebbene i 2 calciatori del Milan, punti cardine di quella squadra nonchè suoi figliocci, dissero "Lasciatelo parlare, noi ormai non facciamo più caso alle cose che dice"....

E certo...quando tu ti fai un mazzo a tarallo per conseguire un risultato e ti vedi il paladino che storce sempre il naso, beh, le scatole non possono che girarti....

Unknown ha detto...

Sacchi: che il collettivo conti più dei campioni è un falso storico, che una squadra giochi bene per merito del manico in panchina è però innegabile. A me fa ridere di Sacchi che non ricorda l'aut aut che pose a Berlusconi tra sé e Van Basten, venendo sbertucciato. (Analogo a quello di Moratti tra Ronaldo e Cuper, con scelta sbagliata. ma forse sono entrambe leggende/balle).
Comunque io sono sempre più basito dal livello basso dei commenti calcistici anche in trasmissioni non nazionalpopolari col il tifo circense. Guardare DS, Controcampo, Mediaset premium e sentire i commenti, poi leggere i commenti tecnici qui (non solo del Direttore, ma anche di molti muraioli) fa impressione: una differenza di competenza nel merito pazzesca

Anonimo ha detto...

@Lorenzo come dice spesso Teocoli (!) alla DS, quando Bagni inizia a dire una cosa forse interessante, "alla ggente non interessa la tattica, vuole sapere chi è più forte tra Van Basten e Kakà!".
E allora alla ggente tocca arrangiarsi sui muri :)

Unknown ha detto...

mi piacerebbe che si provasse, ad oggi io non ho in mente neanche un programma televisivo calcistico "di qualità"

Anonimo ha detto...

probabilmente, oltre che più difficile da fare e più rischioso in termini di auditel, un programma di qualità scontenterebbe parecchi santoni intoccabili e parecchi fedeli dei santoni. Sulla tv generalista (aggratis) ce la possiamo scordare, su quella a pagamento anche, per le ragioni esposte spesso e volentieri da Olivari (diritti, Galliani, ecc.)

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

Secondo me un programma di qualità potrbbe essere il Pentasport su RadioBlu oppure ViolaGol su RadioFiesole :-)

jeremy ha detto...

Cecco, come sei fiorentino....

Anonimo ha detto...

Pentasport a randa =)

jeremy ha detto...

Smuzz, anche tu, come sei fiorentino....

Dane ha detto...

Jeremy, almeno quelle trasmissioni son dichiarate...

p.s.: a me non dispiacciono certi frangenti di Telenova, almeno quando Rossi e Visnadi spiegano perchè Zambrotta non può esser considerato un rinforzo o quando spiegano perchè il Milan vince in Europa e non in Italia e l'Inter viceversa, etc...
E' già un modo per parlar di calcio (anche se il meglio fu raggiunto col bravo Fabio Alescio, col picco in occasione della puntata dedicata al libro di Petrini. Ah, certi passaggi me li ricordo ancora, ma perchè non l'ho registrata, mannaggia)...
Poi quando arrivano il Troll Televisivo, il magistrato disonesto, o il portaborse di Abatantuono, il livello scende un po' onestamente...

jeremy ha detto...

Dane, se scherza. Comunque concordo che Telenova è un passo avanti a tutti. Mai vista la rissa come altrove, al massimo le cazzate dei tuoi gia citati. E comunque si parla molto più di calcio che in Controcampo e DS messe assieme.

cuginostivi ha detto...

Mi sfugge il troll....gli altri son dichiarati comunque anche l'ex difensore(?) è divertente.

Dane ha detto...

Lo so che scherzavi, è solamente che a volte mi chiedo che diritto abbiamo (io per primo) di ironizzare sulle trasmissioni provinciali quando quelle nazionali fanno la stessa cosa: oh, Controcampo vede il Campionato come una specie di torneo di qualificazione al "Triangolare Birra Moretti", la RAI dedica alla Magggica lo stesso spazio che in Spagna dedicano al Real Madrid, etc...

Unknown ha detto...

costoro fanno circa 20 ore cumulate di trasmissione settimanale (o di più?), ci sta anche che nel marasma un po' di commenti sensati ci siano. Quello che io sogno è un Controcampo in cui mi facciano vedere il treno dei servizi (20 minuti) più un bell'approfondimento su questioni tecnico-tattiche. Vi sembra normale che si vedano più replay di mezzi contatti in area o di fuorigioco non visti che non di gol alcune volte meravigliosi? (Notare come le immagini moviolesche sono "oggetto" della trasmissione, mentre quelle della partita ripassano quasi come musica di sottofondo su interviste e commenti). Vi sembra normale che in 20 anni di trasmissioni TV non c'è mai stato nessuno che abbia spiegato cos'è la diagonale difensiva, o perché si sbaglia un fuorigioco, o quali dovrebbero essere i movimenti di un attaccante?

Dane ha detto...

Cuginostivi, il Troll è l'ex terzino nasone, vera versione televisiva di.....vabbè no, lasciamo perdere, che siamo a rischio di flame...

cuginostivi ha detto...

..esattamente l'ex difensore di cui sopra, lo trovo divertente perchè lui ha giocato a calcio.....

Angius63 ha detto...

Dai, Ciranezio Gambaro è divertente quando battibecca con Serafini e si difende dicendo "scusa, sto parlando di calcio!". Effettivamente Telenova è una spanna sopra le atre, a parte quando FR cambia colore e se ne esce con i suo "postulati" tanto per fare sensazione (es. "l'Inter compra Muntari, il Chelsea compra Bosinghwa, poi è chiaro perchè siamo cosi decadenti in Europa". Ma perchè, chi cazzo è Bosinghwa?, Senno di poi a iosa).
Riguardo alle altre, nello specifico TL e A3, ho avuto uno scambio di e-mail con uno dei pochi opinionisti(?) decenti che popolano il tavolone, il biondo col cognome più diffuso. Lui stesso, che è una persona molto cordiale, mi ha confermato che la cagnara delle trasmissioni è la linea editoriale data dal direttore dello sport di TL e A3.

cuginostivi ha detto...

Interessante era anche il programma
pre-serale su Odeon, ma il direttore ci partecipa ancora?

axel shut ha detto...

Gambaro chi?
quello che ancora 3 mesi fa diceva che Adriano è il più forte centravanti del mondo?
non so voi ma quando sono d'accordo con Gambaro io mi inquieto
comunque Telenova (parlo da lombardo) è l'unica vedibile, se non altro perchè non ha ancora invitato Moggi o Biscardi

jeremy ha detto...

Axel, in quei casi di inquietitudine, io mi misurerei pressione e temperatura: magari è solo una brutta influenza.... :-)))

Dane ha detto...

Angius, ti prego, basta con la minchiata che il nasone è un simpatico provocatore che recita il personaggio!
Lui è veramente così ed è insopportabile, primo perchè come tutti i troll del Muro non esprime mai un opinione ma aspetta che la esprimano gli altri per poi contestarla o farla propria a seconda del risultato finale della partita, secondo perchè dire "sto parlando di calcio" oppure "chi sa di calcio sa che è così" è un modo vigliacco per togliere forza alle opinioni altrui.
E non venitemi a dire che lo fa per scherzare perchè mi risulta che un paio di ospiti gli abbiano tirato le orecchie dietro le quinte (e un terzo addirittura in diretta) e guarda caso nei loro confronti certe uscite non se le permette più.
Sinceramente mi diverto di più quando lo Scommettitore Collegiale o lo Sceneggiatore al suo "io ho giocato a calcio" rispondono "quando hai giocato a calcio, di grazia?!", oppure al suo "sto parlando di calcio" rispondono "il festival dell'ossimoro"...

ceccotoccami ha detto...

Quote- Cecco, come sei fiorentino.... -Quote

GRAZIE Jeremy

axel shut ha detto...

@Dane: lo Scommettitore collegiale sarebbe F.Rossi? e lo Sceneggiatore?
comunque il vero male di Gambaro è che è un talebano
ha le sue idee (anche autocontradditorie), su quelle si fissa e le ripete per mesi e sempre urlando così alla fine qualcuno gli crede davvero (tipo le pecore de "La fattoria degli animali")
veramente impossibile discutere con uno così e soprattutto inutile, non ne caverai mai niente di buono

Dane ha detto...

Lo sceneggiatore è il talebano (tra i più competenti però, bisogna ammetterlo) che ha collaborato ad una sceneggiatura "calcistica". Per quanto riguarda il nasone non son d'accordo sul talebano: non ha un'idea che sia una. Ha solo provocazioni che spinge fino all'assurdo, per il resto tante idee prese in prestito (come quelli che al bar alla fine della partita, senza aver scommesso, ti dicono "l'avevo detto io!") e tanti ipocriti cambi di traiettoria tipo il "Dida miglior portiere al mondo" diventato dopo il Mondiale "Dida miglior portiere della serie A" (con Buffon in serie B, e grazie al cazzo!...).
Cazzo, hai un idea forte (mettere in discussione i primati di Buffon...) ma non del tutto campata per aria (in quei tre anni il rendimento di Buffon ebbe una leggera flessione), con delle basi (il Dida di quei tre anni fu inspiegabilmente mostruoso) ma comunque coraggiosa (l'Italia è il paese degli "onorevoli" a vita...), e al primo cambio di vento per paura dei talebani viri il timone?!...
Quelli che Sciascia chiamava "ominicchi"...

Dane ha detto...

Comunque Porto e United irriconoscibili rispetto all'andata, d'accordo che l'allenatore portoghese ha sbagliato tutto (tridente in linea, Lucho emarginato, etc...) ma i 22 in campo sembra si siano invertiti le maglie. Eh, l'avevo detto che Porto e Villarreal avevano sprecato il jolly...

Angius63 ha detto...

@Dane: "Angius, ti prego, basta con la minchiata che il nasone è un simpatico provocatore che recita il personaggio!"
Guarda che la penso come te. Per me non recita, è così, non "ci fa" ma "ci è". Dicevo solo che è simpatico perchè si tira addosso tutti gli interlocutori che quasi regolarmente lo stroncano in coro, con menzione speciale per Serafini che spesso mi fa piegare dalle risate.
Ultima chicca l'esaltazione dell'attacco del Genoa dopo il 3-2 alla Juve: "Milito-Palladino-Jankovic-Oliveira, solo le tre di testa e la Roma sono speriori come reparto offensivo". E la Lazio, la Fiorentina?
Capitolo Chl: Porto-ManU dal giorno alla notte rispetto all'andata, gol trovato da Cronaldo
(vabbè il Pallone d'oro, ma non ditemi che l'ha pensato così) ed Inglesi che, udite udite, perdono tempo per arrivare alla fine. Nei 180 minuti secondo me meritava il Porto ma come dice giustamente Dane 2 partite di fila il ManU non te le regala. Penso che la semifinale con l'Arsenal, che mi pare abbastanza in forma con gli infortunati che migliorano, sia tutta da giocare, l'altra ovviamente tutta da vedere.

Dane ha detto...

Angius, secondo me Ronaldo ha visto il buco ed ha tirato senza rendersi conto in che posizione si trovasse. Se ne fosse accorto probabilmente non avrebbe tirato da lì, però (pur da "ridimensionatore" di Ronaldo quale sono) il gol per quanto istintivo è cercato, voluto e trovato.
Questo gli va riconosciuto ed applaudito, poi personalmente mi ha esaltato di più il pallonetto di Walcott ma questo è un altro discorso...

transumante ha detto...

Peccato, tifavo porto (ma cosa si fuma hulk?). Il manchester è squadra strana: giocano insieme campioni completi come rooney e giggs, tamarri talentuosi come ronaldo, e semiprofessionisti come evra, o'shea e quel citofono che hanno in porta (se scambiassero sti tre con i pariruolo del catania non ci perderebbero).

Leggendo gli ultimi messaggi, sinistra tendenza degli juventini a concordare con mourinho e il
suo mitologico "szeru tituli"

Riguardo alle trasmissioni televisive, propongo di creare una nuova rubrica: "non è da milan". Viaggio nell' affannosa ricerca di portieri e difensori che siano del livello di kalac, favalli e bonera, o degni compagni di reparto geriatrico di maldini. A detta degli esperti di calciomercato, nessuno ha il pedigree adeguato. Ma nessuno conosce akinfeev, boruc, zhirkov, lugano, bruno alves,kehl, sabri,ecc..?

Dane ha detto...

Transumante, la puzza sotto il naso del Milan è il motivo principale della sua decadenza, forse non ricordano che nelle varie versioni degli "Invincibili" figuravano titolari anche gente come Colombo e Pancaro, il centravanti della Grande Inter era Milani e la Juve ha vinto tutto con Brio e Furino.
D'accordo sul Manchester (credo che O'Shea in gaelico significhi "osceno"...)...

ruben ha detto...

Trasumante: niente di sinistro negli Juventini che concordano con Lo Specialone. Anzi secondo me e' Mourinho a trovarsi d'accordo con quello che lo Juventino medio pensa gia' da qualche tempo.
Lo striscione Mourinho uno di noi te lo ricordi?

jeremy ha detto...

Lo juventino medio sta prendendo una brutta piega. Molto simile all'interista. E la cosa non mi piace. E sono molto d'accordo con Blanc e Elkann se hanno alzato la voce (???) per il secondo posto (inutile ma sintomo di una squadra che almeno tiene) e soprattutto la Coppa Italia, che sara una coppetta ma almeno ritorniamo a riempire le mensole e non mi fa per niente schifo. E non saro mai d'accordo con Mou, soprattutto quando gli permettono di beffarsi degli altri mentre dovrebbe essere preso a pernacchie.

Dane ha detto...

Jeremy, sono i tifosi italiani ad aver preso una brutta piega, ma sono tutti uguali ed hanno le medesime reazioni: gli interisti del 2009 adesso fanno i discorsi degli juventini del 98 (chi vince ha sempre ragione e chi si lamenta è un piangina), i milanisti del 2009 fanno i discorsi degli interisti del 94 (non è da Milan...), gli juevntini del 2009 fanno i discorsi dei milanisti dell'1985 (per rispetto al passato una squadra come la nostra non può accontentarsi di un piazzamento...), e così via...

ruben ha detto...

Sono d'accordo con Jeremy (specialmente quando si parla della maleducazione di Mourinho nello sbeffeggiare i colleghi; comunque il mio commento su di lui si riferiva ad altro). Ma, in linea di massima, sottoscrivo anche l'analisi di Dane sul tifo. Mi permetto solo di aggiungere due cose:
1. criticare il proprio allenatore o la propria dirigenza non per forza equivale ad essere dei piagnina. La satira si puo' fare anche senza violenza o maleducazione.
2. Arrivare secondi ci puo' stare. Anzi con questa rosa ci sta di lusso; prendere una cantonata dopo l'altra e continuare a presentarsi davanti ai tifosi con la storia del progetto vincente ci sta un po' meno. Il diritto di critica me lo tengo stretto.

Una dirigenza che affida la spina dorsale della squadra ad Almiron/Tiago, Poulsen il nonno di Nedved, il miracolato Legrottagle, e l'intoccabile Del Piero (non parliamo di Boumsong, Andrade, la svendita di Ibrahimovic, e la rinuncia a Xabi Alonso), secondo me e' indifendibile.

Su Ranieri: a volte penso che sia stato preso per permettere a quelli della vecchia guardia di gestirsi da soli. Piu' probabilmente si tratta di un ottimo professionista con dei limiti sia tecnici che di mentalita' quando la posta diventa davvero alta. Comunque se ha scelto di prendersi la responsabilita' per la campagna acquisti fatta da altri e giusto che accetti anche le critiche in sede di mercato.

Nick ha detto...

Dane, inquietante ma indiscutibile.

Perfettamente d'accordo con ruben sulla dirigenza, sul mercato e su Ranieri. Mi sentirei di dissentire solo sulla "svendita di Ibrahimovic" ma ricadremmo nei soliti discorsi...

jeremy ha detto...

D'accordissimo Ruben, su tutto. Il "non prendeteci per il culo" è sacrosanto. Basta che non andiamo verso il piangismo perche non ci sono abituato e non mi ci voglio abituare.

Dane ha detto...

Ruben, non ho mai dato agli juventini dei piangina. Ho solo detto che questa è la linea difensiva degli interisti quando si parla degli arbitri, esattamente come una volta era il mantra di Moggi (perchè va detto che il più moggiano di tutti è proprio Moratti...).
Poi, il diritto di critica nei confronti della dirigenza juventina e di Ranieri ci sta, ma ci sta analizzando i veri errori: l'acquisto di Povlsen è un favore a qualche intermediario e quella difesa sempre troppo alta è una manna per i contropiedisti interisti e genoani. Basta però che si resti sul merito.
Perchè quando si inveisce contro Ranieri perchè arriva "solo" secondo o contro la società che non compra Gerrard si sfiora il patetico...

transumante ha detto...

Ecco, il punto e' che con questa squadra anche lippi sarebbe arrivato secondo (forse), ma sarebbe stato osannato come artefice di un miracolo, perche' il suo passato vincente e la sua spocchia darebbero l'impressione che la juve sia una grande squadra, potenzialmente alla pari dell'inter. La colpa di ranieri e della dirigenza non sta nei risultati, ma nell'aver scritto in faccia "cavallo piazzato": oscillano tra proclami di gloria e rinascita, enunciati senza convinzione, e ridimensionamenti a mezza voce.

campatelli ha detto...

Io vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai dopo che Ranieri ha lasciato Chelsea e Valencia, questi hanno collezionato vittorie a manetta...
Se per il Chelsea si può dire che con l'avvento di Abramovic ci sia stata una liquidità ben maggiore, non mi pare che il Valencia quando ha dato il ben servito a Ranieri e preso Benitez abbia fatto chissà quali follie di mercato...
Benitez ha vinto tanto con il Valencia e dopo sappiamo quello che ha fatto a Liverpool...Ranieri non vinceva prima e non vince adesso...qualche dubbio può venire o no?
Il discorso è che molti ,compreso me ,considerano Ranieri un ottimo allenatore,ma quello che distingue un ottimo allenatore da uno vincente sono i dettagli, che poi dettagli non sono...
Quest'anno la Juve non ha mai fatto il salto di qualità e non è che il motivo di questo è dovuto ad arcaici disegni divini o altro...basta guardare le partite per capirlo...
Le sconfitte avvenute contro il Cagliari con 3 gol presi in contropiede in casa, i gol presi in contropiede con il Chievo, il gol assurdo contro il Genoa, il gol su un fuorigioco sbagliato preso in casa contro la Sampdoria in una partita poi pareggiata,testimoniano tutti che è l'impostazione della squadra che è sbagliata...
Fuorigioco di questo tipo alle squadre di Lippi, Capello, Ancelotti io non li ho visti mai fare....saranno loro che sono retrogradi, oppure un motivo c'è dietro questa scelta?
Si parla giustamente di scarsa qualità del centrocampo,ma siamo sicuri che l'anno prossimo prendendo un vero trequartista (diciamo un Diego) le cosa migliorerebbero?Io penso che anche con Diego o chi per lui, il problema sarebbero sempre quei troppi gol presi,quelle partite iniziate sempre in salita e non tutte raddrizzate...

Molti dicono "Ranieri sta facendo il massimo...", si, però magari si può anche sostenere che sia "Il suo massimo" che forse può essere diverso da quello degli altri...

La verità è che ci vuole il coraggio di cambiare e perchè no, di rischiare...così come si fece nel 1994 quando qualcuno che forse un pò di calcio sapeva, pur con tutti i suoi difetti, comprese che bisognava chiudere un'epoca con Trapattoni ed iniziarne una nuova con tutt'altra mentalità, organizzazione, staff...
Allenatori bravi e giovani ce ne sono...Gasperini allenerebbe la Juve andando a Torino anche a piedi, senza parlare di Conte ed altri...
Non vedo che rischio sarebbe prendere un allenatore come quello del Genoa che si trova a soli 6 punti dalla Juve, con organici nemmeno lontanamente paragonabili...
Sino a che la Juve avrà Ranieri, sarà relegata sempre ad una dimensione di calcio "Pane e salame"...e del "vorrei ma non posso..."

eltopo1971 ha detto...

campa

non ho capito quale sarebbe stato il possibile salto di qualità della juve..

vincere il campionato?

vincere la champions?

magari il secondo posto E' un salto di qualità e nemmeno te ne accorgi..

transumante ha detto...

campatelli, mi pare oggettivamente ingeneroso paragonare la juve di lippi, capello e ancelotti con quella di ranieri: dobbiamo metterci a confrontare le rose? Ma mica vogliamo credere che legrottaglie, che non riusciva manco a fare la riserva in quella juve, sia diventato un difensore di livello? Se passi da baggio/del piero/zidane/nedved a giovinco pensi che si possa essere ugualmente competitivi ? Il prossimo anno puo' anche venire il neo-lippi gasperini, pero' lo si dovrebbe accompagnare con i neo-vialli,ravanelli, del piero, paulo sousa, deschamps, peruzzi, montero, etc...

Per me diego non sposta niente: rende al massimo se gli dai le chiavi della squadra, ma, se una squadra da' le sue chiavi in mano a diego, allora non e' una grande squadra

campatelli ha detto...

Eltopo...salto di qualità può non voler dire necessariamente vincere,ma avvicinarsi o dare battaglia sino all'ultimo si però...
Salto di qualità può essere entrare in campo sapendo il risultato negativo di chi ti sta davanti e tentare di accorciare...
Per farti un esempio, l'Inter nell'ultima di andata fu demolita dall'Atalanta e la Juve giocava in posticipo la sera...vincendo poteva raggiungerla...ed invece pareggiò a Roma 1-1 contro la Lazio in rimonta perchè perdeva pure...per la cronaca dopo quel pareggio, la Lazio ne ha perse 4 di fila...
Domenica l'Inter aveva pareggiato e la Juve invece che andare a Genova con la rabbia del "tutto per tutto", è stata messa all'angolo per tutto il primo tempo ed oltre...

Sulla Champions forse quest'anno era più difficile vista la crisi generale del nostro calcio però ancora una volta dico che quando Benitez prese il Liverpool nel 2004, non vincevano una Coppa Campioni da vent'anni e ci è riuscito al primo colpo.

campatelli ha detto...

Transumante...è vero che le rose sono imparagonabili...però Vialli, Ravanelli tanto per restare al tuo esempio c'erano pure nella Juve di Trapattoni ma non giocavano così bene...
Era difficile che Vialli potesse giocare decentemente facendo l'ala destra...
Io dico tanto per farti un esempio che nel Genoa di quest'anno tutti sembrano forti...ma quelli davvero sopra la media sono Thiago Motta e Milito...il resto, classe operaia o quasi...
Ma Jankovic al Palermo era nullo, a Genova sembra un campione...partendo dal presupposto che non credo siano tutti dopati, è probabile che è il gioco di squadra che li esalta perchè ognuno in campo sa quello che deve fare e tutti sono intercambiali e nessuno è indispensabile...
Credo che Gasperini anche alla Juve potrebbe fare questo, credo che abbia dimostrato abbondantemente di essere bravo...anche a Crotone...

Dane ha detto...

Io l'ho detto che si scadeva nel patetico.....

axel shut ha detto...

ma ci vuol tanto a dire che l'Inter oggi è più forte, troppo più forte delle altre?
io pure penso che Ranieri è un simil-Cuper (uno che non vincerà mai) ma dargli delle colpe perchè la Juve è solo seconda lo può fare solo Tuttosport
anche quest'anno lo scudetto lo poteva perdere solo l'Inter e il 433 di SpecialOne, se noi facciamo il nostro non ce n'è per nessuno e ci possiamo permettere di rottamare Cruz (titolare l'anno scorso), punire Balotelli per 6 mesi (ignoro ancora per cosa) e fare l'ennesimo tentativo di recuperare un Pirlone brasiliano

campatelli ha detto...

Poi i troll sono sempre gli altri...

@Axel shut: guarda che squadre imbattibili ed invincibili non ci sono...
Può anche essere che mettendo pressione ad una squadra questa poi dimostri le sue lacune ed anche l'Inter ne ha...
Se poi giochi con l'avversario a 8 punti fissi, che non ti vince nemmeno con il Chievo in casa, allora il discorso cambia tutto...
Si è visto che l'Inter l'anno scorso con un pò di fiatone sul collo da parte della Roma (ho detto la Roma) è andata in tilt ed a 45 minuti dalla fine la stava facendo l'interata...
Se tu fai un punto e pareggi e la tua più diretta avversaria prova gusto nel farne uno in meno, non si può fare nessun tipo di discorso...

Ranieri a molti è simpatico perchè è perdente, mi sembra così evidente il fatto...Capello e Lippi sono il peggio del peggio provate ad immaginare il perchè...

clinter ha detto...

Io difficlmente dò ragione a Dane, ma son costretto a citarlo per inserirmi nell'argomento allenatori:'le vittorie son merito dei giocatori'.In gran parte, aggiungo io. Giusto in occasione di Chelsea-Liverpool( partita di calciobalilla,
spacciata per la madre di tutte le partite), mi è venuto da pensare dove si potessero intuire le doti dei due osannati, anche giustamente, allenatori. Quel diavolo di Benitez va sul 2-0, grazie allo schema Cech stile vispa teresa ed a un rigore come se ne vedono tanti, mentre i blues
latitano, nonostante in panchina ci sia il santone Hidding, che, evidentemente, s'era scordato di
compenetrare del suo carisma i propri giovanotti. Carisma che però riesce ad avere il suo effetto sul portiere avversario, Reina, che fa un'autorete e poi sfarfalleggia su un missile della ex-riserva Alex. Dopo il colpo di biliardo di Lampard, lasciato solo in mezzo all'area, sembrerebbero finiti i giochi, ma un'autorete e una testata di Kuyt riportano in vantaggio il Liverpool, per poco però, perchè Lampard, ancora solo, segna il quarto gol. Tutta questa tiritera per porre una domanda: ma dove si son visti i tanto decantati schemi. Gli schemi ce li aveva anche Del Neri, e abbiamo visto dove è andato. Ora Gasperini è la nuova moda, non senza fondamento, è evidente, ma cosa avrà mai fatto o detto a Padalino, cacciato a pedate in culo dalla Juve, per farlo diventare imprendibile per i difensori bianconeri? Concludendo, Ranieri è scialbo, ma con tutto il rispetto, Zebina, Molinaro e compagnia cantante son difensori da Juve?

ruben ha detto...

Axel,

Non capisco il tuo post... Forse hai letto male, ma nessuno critica Ranieri per il secondo posto, o per i risultati. Le critiche sono per la mentalita', e per la campagna acquisti (che si possono commentare al di la' del piazzamento in classifica, come si puo' commentare il gioco di Mourinho o l'acquisto di Quaresma nonstante il suo primo posto). Comunque se per te e' importante, non ho nessun problema a dirlo chiaro e tondo: "L'internazionale di Milano ha la squadra piu' forte in Italia e merita il primo posto."

axel shut ha detto...

@Campatelli: se anche quest'anno fossero saltati i legamenti di Samuel, Cordoba e Dacourt, se Ibrahimovic e Stankovic avessero giocato a mezzo servizio per gli infortuni allora sì che conquistare lo scudetto sarebbe stato più difficile
l'Inter deve correre e metterla sul fisico sennò soffre, quando non ha le gambe fa il girone di ritorno dell'anno scorso
però anche in difficoltà ha la forza (mentale, di gruppo o di carattere) per non sbracare, tipo contro l'Udinese 2 settimane fa o l'anno scorso contro il Torino
quando la Roma pareggia 4-4 in casa col Napoli o col Livorno retrocesso c'è poco da dire, non sei la più forte quindi non meriti di vincere lo scudetto
la Juve non è che pareggia col Chievo perchè Ranieri sbaglia tattica, la cifra della squadra è quella, capace di arrivare seconda (complici crolli di Roma e Milan) ma nulla più

«Meno recenti ‹Vecchi   2801 – 3000 di 7789   Nuovi› Più recenti»