Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   3601 – 3800 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
jeremy ha detto...

Parecchie cose da dire, molte gia dette. Semplicemente si potrebbe scrivere un romanzo sulla partita di ieri sera, sull'aleatorietà della certezze in un gioco come il calcio anche di fronte ad un'armata come il Barca, dello scacchismo estremo di Hiddink, di tantissimi momenti fantastici che ti riconciliano con lo sport e con i suoi protagonisti (tre, per esempio, ma sono pochi: il mucchione dopo il gol di Iniesta (giocatore immenso), l'abbraccio di Guardiola e Hiddink , stremati, durante gli ultimi minuti di partita, e l'incazzatura di Drogba a fine partita). Dispiace per il Chelsea, perchè ha fatto quello che doveva fare per 180 minuti, onore agli Dei che non potevano eliminare il Barca di questa stagione e hanno fatto scomparire dai piedi di Essien il pallone decisivo. Che bellezza!

ruben ha detto...

Le mie 50 cents sulla partita di ieri sera.
Su tre spunti penso ci sia poco da discutere:
1. Bellissimo l'abbraccio tra Guardiola e Hiddink.
2. Il Chelsea meritava di passare.
3.Drogba deve prendersela solo con se stesso. Irritante per l'atteggiamento (fra l'Inzaghi e il Balotelli) e imperdonabile per l'errore sotto porta.

Capitolo Messi: mi ha deluso. Partita pessima (per uno con i suoi mezzi... certo se la stessa partita l'avesse fatta Giovinco sarei il primo a parlare di grande promessa). Tecnicamente Messi da' due giri a tutti, compreso Cristiano Ronaldo, ma gli attributi sono altrove.
Comunque la prestazione dipende anche da chi ti trovi davanti.

Eto'o: e' da un bel po' che delude. Oggi come oggi (ma anche ieri) gli preferirei mezzo Ibrahimovic.

Xavi: per quel che ho visto e' la prima partita che sbaglia... in carriera. Forse sta qui la prova del genio di Hiddink.

L'arbitro: propenderei per la suggestione psicologica piuttosto che la mala fede. Diciamo che il primo rigore non l'ha dato perche' era ancora presto ed avrebbe ammazzato la partita. Il secondo perche' Drogba e' un simulatore scorretto e antipatico e quindi non merita i rigori neanche quando ci potrebbero stare. Il terzo perche' il Barca era andato nel pallone e non era il caso di infierire (c'era davvero il rischio che il Chelsea dilagasse). E il quarto perche' non era rigore, e poi al 95mo un rigore dubbio non si da' mai.

Nota personale: vorrei aggiungere che la partita di ieri e' la riprova di come un 1-1 (ma in teoria anche un 1-0) possa essere molto piu' avvincente e soddisfacente di un 4-3 pieno di errori difensivi.

alenar ha detto...

D'accordissimo con Jeremy e in buona parte con Ruben, anche se l'arbitraggio è stato imperdonabile. Clinter: hyo esultato per il gol di Iniesta, ma con tutta la simpatia e l'ammirazione per il Barca non vengo certo a dirti che ha giocato bene in queste semifinali. Il Chelsea meritava ampiamente il passaggio del turno ed ha ragione chi ha scritto che in questi due annni in champions i blues hanno avuto una nuvoletta fantozziana a perseguitarli. Ieri si è aggiunto un arbitro impresentabile, io di rigori ne ho visti 4 per il Chelsea, roba che nemmeno la telefonia moggiana. Detto questo, il monumentale Hiddink ha stravinto a scacchi sino al quasi scacco matto che ha mancato per un pizzico di trapattonismo di troppo in 11 contro 10. Guardiola ha sbagliato tutto, forse perchè alla prima esperienza di coppa, forse perchè doveva smaltire la sbornia del Bernabeu: ho storto il naso alla formazione iniziale, non solo Iniesta nel trio d'attacco ma anche Turè spostato in difesa ha snaturato la squadra, smembrando il centrocampo. Le seconde linee blau grana non sono all'altezza dei titolari e per la finale di Roma vedo il Manchester favorito viste le assenze pesanti in casa Barca. Sottolineo che anche in caso di una (giusta) eliminazione, la mia ammirazione per il calcio dei catalani sarebbe rimasta immutata, come ha scritto benissimo Tani. Non sono solo i risultati a fare la grandezza di una squadra.

eltopo1971 ha detto...

boh per me il barca alla prima squadra veramente tosta che aveva beccato ci stava sbattendo il muso di brutto, altro che storie..

il bayern di cappotti ne ha fatto collezione quest'anno, pure dal wolfburg se ben ricordo e non so chi altri..

il lione vabè chi sarà mai, si fa buttare fuori perfino dalla roma..

cazzo dai commenti pare che il chelsea stava rubando la qualificazione agli dei del calcio..
cmq in finale tifo barca che il manchester non lo sopporto..

cydella ha detto...

1)Hiddink ha fatto il catenaccio per non fare la fine dei vari Real, Bayern e tutti quelli che quest'anno ne hanno presi 5 dal Barcelona. 2)Guardiola ridicolo. Per sostituire un centrale difensivo, è riuscito a stavolgere centrocampo e attacco. 3)Comunque il Barcelona l'anno scorso non è che si fosse salvato all'ultima giornata e fosse uscito nei gironi di Champions. Si sono liberati di R80 e la squadra era già fatta. Per Guardiola non c'era niente da inventare.
@ruben: non sapevo che il regolamento andasse interpretato a seconda del minutaggio della partita. Drogba può sbagliare tutti i goal che vuole, ma al Chelsea devono dare i rigori che merita. Sennò torniamo ai "sì il goal del vantaggio era irregolare, però dopo hanno legittimato il vantaggio"... e grazie al kaiser.

charliegeorge ha detto...

Non è questione di minuti nei quali si fischiano i rigori: è malafede.
A proposito di Overbro:
1) si, l'anno scorso l'Inter non meritava, il Liverpool era più forte
2) si, Mancini ha protestato troppo
3) si, Ibra in Champions si mangia i gol
PERO': se Babel stoppa un pallone a centrocampo saltando a due mani per fermarlo, e l'arbitro (Overbro) non ammonisce, è in malafede.

Anonimo ha detto...

@ruben. non vorrei toglierti la poesia circa l'abbraccio tra il Pepp e hiddink,ma ho notato che Guardiola guardava verso il tabellone per vedere se lo inquadravano,mi sembrava un pò costruito.

gareth ha detto...

@Angius (scusa il ritardo: il concetto "aumenta il volume del corpo allargando il braccio" vale per estendere la volontarietà del fallo di mano, resta il fatto che la palla con la mano devi pure toccarla se no... il "tentativo di colpire l'avversario" è equiparato al "colpire l'avversario", ma il "tentativo di fallo di mano" (non riuscito) non è sanzionabile!
Su Messi sono fondamentalmente d'accordo con Transumante: ottima partita, peccato che predicava calcio nel deserto (ah quanto mancava Henry ieri sera...)

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

Alenar e Cyd: A quanto pare mi sono espresso male e me ne scuso. La mia difesa dell'arbitro voleva essere ironica. Con la storia della "suggestione psicologica", o il discorso sull'antipatia di Drogba non pensavo certo di giustificarlo.

99anni: Sull'abbraccio forse hai ragione, ma per correttezza intelletuale il copyright per la poesia appartiene a qualcun altro (mi sembra Jeremy). Io ho solamente ribadito.

Calvin ha detto...

Scusate ma la partita non si gioca su 180'? Perche' io mi ricordo 5 chiare occasioni per il Barça al Camp Nou (contro una del Chelsea nata da cappella difensiva), mentre a Londra ho visto Essien tirare a caso e prendere l'incrocio e poi i bleus giocare in contropiede. Se questa era la squadra che meritava di passare allora torno a guardarmi i PO perche' di calcio evidentemente non capisco nulla... Sull'arbitraggio, io direi che e' stato scadente e stop, sempre lontano dall'azione.

cydella ha detto...

@vincenzo: si, ma nelle valutazioni partiamo anche da quelli che sono i presupposti e teniamo conto di quelli che sono i mezzi a disposizione. Il Barca doveva triturare il Chelsea e invece fino al 180' era fuori. Cosa avrebbe dovuto fare il Chelsea? Giocare a viso aperto per farsi triturare?
Secondo me, strameritava il Chelsea perche' partendo da supersfavorito e' riuscito a mettere in gravissima difficolta' il Barcelona.

Unknown ha detto...

meritava il Chelsea anche per un motivo molto più semplice: senza la sfortuna di un arbitro inadeguato, e senza l'enorme sfortuna del liscio da dilettante di essien, il Chelsea sarebbe passato. poi il calcio va così, a volte

Calvin ha detto...

cydella: ah si'? sara' che seguo distrattamente, ma io conoscevo molto meglio i giocatori del Chelsea che quelli del Barcellona. Piqué? Keita? Busquets? Io mi tengo Alex, Lampard e Essien...

Lorenzo: il tiro senza senso di sinistro sotto la traversa di Essien sospetto fosse anche quello da dilettante..

cydella ha detto...

@vincenzo: prendi giocatori fondamentali del Chelsea e li paragoni ai peggiori del Barca (Pique' e' forte). Che la formazione del Barcelona fosse sbagliata l'abbiamo gia' detto. Cumunque restando ai nomi: Eto'o o Drogba? Messi o Anelka? Iniesta o Ballack? Comunque se per te il Chelsea era favorito, per me era l'esatto contrario.

Anonimo ha detto...

Ok, daccordo che in questo blog il santone Hiddink non si può criticare ma mi permetto di far notare che:
- Barca strafavorito? Ma quando mai? Anzi ieri sera il Chelsea viste le assenze pesantissime del Barca probabilmente aveva qualcosa in più
- Arbitro: dei 5 rigori di cui s'è parlato secondo me davvero netto ce n'era solo 1 (il mani di Pique se non erro), mentre l'espulsione di Abidal che ha "leggermente" danneggiato il Barca nell'ultima mezz'ora è demenziale.
- Nell'arco dei 180' ha meritato di più il Barca.Il catenaccio del Chelsea allìandata è stato qualcosa di Trapattoniana memoria e ieri in 11 contro 10 il santone sostituisce un attaccante con un difensore. Domanda ma l'avesse fatto il Trap cosa avremmo detto?

transumante ha detto...

vincenzo, l'organico del barca è superiore, senza grandi discussioni: è pericoloso giudicare i difensori di squadre diverse: pique è meglio di alex, e anche di molto, solo che giocare con terry e con essien davanti fa sembrare più bravi (vedi legrottaglie con e senza sissoko). Essien e lampard valgono iniesta e xavi, ballack ormai è un manovale, e allora per randellare meglio tourè. Poi l'attacco lasciamo perdere, inutile parlarne, anelka nel barca sarebbe l'ottava opzione

Anonimo ha detto...

Sì Cydella diciamola tutta però: Eto'o Drogba, io prendo Drogba e Essien e Lampard e Malouda dove li lasci. Poi il confronto tra le 2 coppie di difensori centrali è addirittura improponibile...

cydella ha detto...

Quindi se ho capito bene il Chelsea aveva una rosa migliore, era favorito e quel pirlOne di Hiddink e' riuscito a farsi eliminare? A allenatori invertiti, finiva come col Bayern, secondo me.

Marattroni ha detto...

non si può dire che il barça era favorito diciamo al 60%, che all'andata se ne avesse fatti un paio non si sarebbe scandalizzato nessuno, che l'arbitraggio di ieri sia stato scadente ma a mio avviso danneggiando entrambe le parti. Solo io ho visto essien, ashley cole e alex giocare con licenza di uccidere su messi e iniesta? Se Abidal andava espulso Essien non doveva neppure scendere in campo. Comunque gli azulgrana ieri giocavano senza puyol marquez e henry. Com'era l'Inter l'anno scorso senza Samuel, Cordoba e Ibra? Poi concordo che la formazione fosse cmq illogica: a mio avviso ci stava Tourè dietro, non so chi altri potessero schierare, G. Milito era in panchina o no? Keita (che mi è sembrato veramente inadeguato) non doveva giocare, doveva tenere Iniesta a centrocampo e Krkic al posto di Titì, giocando con il solito modulo tritadifese. Sono felice soprattutto perchè non ha pagato la scelta trapattoniana del terzino per il centravanti. E cmq la finale è quella giusta, per una volta scendono in campo quelle che sono indiscutibilmente le 2 squadre più forti d'Europa, non succede spesso.

Anonimo ha detto...

@Cyd I miei appunti su Hiddink erano (in parte) volutamente provocatori: ovvio che non lo considero un PirlOne. Dico solo che non è giusto santificarlo a prescindere: secondo me nei 180' col Barca ha fatto scelte (ed errori!) che se l'avesse fatte Trap si sarebbe gridato allo scandalo, le fa lui e lo trattiamo come un genio; e il Chelsea (Anelka a parte) rimane una signora squadra con signor giocatori: la state facendo passare per la Longobarda... Un pò di equilibrio ci vorrebbe sempre secondo me...

pierocic ha detto...

@Dane
forse ricordo male ma l'unico che mostro' interesse per i tuoi racconti sul calcio argentino e la sua trasformazione negli anni 50 era lo stesso da te a più riprese definito un troll, un provocatore, un talebano prezzolato etc etc etc (ossia io)

ho scoperto per altro questo sito proprio perche' uno dei pochi a raccontare storia e curiosità del passato degli sport che amo.

Quanto al calcio mercato prima di parlarne preferirei che la stagone fosse conclusa.
ossia Lunedi prossimo se tutto va bene

Angius63 ha detto...

@Gareth, non so se sei in giro a festeggiare, comunque complimenti al Bari per il ritorno in serie A.

jeremy ha detto...

Gareth, complimenti al Bari in A. Finalmente ora la massima serie ha una seria antagonista per l'Inter! :-))

gareth ha detto...

Grazie ragazzi, sono stato a festeggiare fino a tarda ora con gli amici e mi sono alzato un'ora fa. Alla grande, promossi senza giocare!!!
Ma mo' che ci vado a fare a Piacenza? :-)) (scherzo... vado a trovare i compagni... e poi il campionato è ancora da vincere!)

spike ha detto...

congrats gareth, e forza bari

gareth ha detto...

Grazie Spike, vai che tra poco festeggi anche tu!

cydella ha detto...

Ogni volta che il guardalinee passa in area si vedono i risultati. Bisogna proprio essere speciale per fargli fare il terzino sinistro.

axel shut ha detto...

infatti con l'entrata di Jimenez l'ha subito rimesso lì
perché lui è davvero speciale

spike ha detto...

a me lo speciale ha rotto i cabasissi.
se la squadra è in vacanza mentalmente è solo colpa sua.
ora calma e gesso.

jeremy ha detto...

Scusate ma invece di piangervi addosso e bla bla bla volevo dirvi una cosa: ma che cazzo di gol ha fatto Balotelli?!?!?!?

axel shut ha detto...

@Jeremy: ingenuo, ti fai abbagliare dai singoli episodi
vuoi mettere l'importanza di Figo (90' anche oggi)?
con i suoi dribbling azzeccati, i suoi cross precisi, i suoi tiri potenti e pericolosi...

jeremy ha detto...

Hai ragione: ho visto solo 90° minuto e ho potuto notare un fantastico tiro al volo dell'ex Pallone d'Oro finito nei pressi dell'Arena....Immagino che abbia tenuto questo rendimento per tutta la partita.....Effettivamente chi se ne frega del gol di Balotelli?!

cydella ha detto...

1) Speriamo che rinnovino il contratto a Figo: altri 90 minuti di pietà misericordiosa. Siamo a un livello di orrido che diventa quasi appassionante. Ma non è colpa sua, ma di chi lo fa giocare. 2) Se poi pensiamo che il Mario deve fare il guardalinee perchè One ha sta mania del tridente, di cui uno dei titolari è Figo (avessi detto Messi, Rooney, Ronaldo, Recoba, Conceicao,...), allora abbiamo detto tutto. Aridatece Mancini (anche Amantino va bene)!!! 3) Ancora una volta un difensore al posto di un centrocampista, di modo che la squadra si schiaccia. 4) Nonostante queste carenze tattiche, the One è comunque un gran motivatore... infatti sono già tutti in vacanza. Dato che sta toppando anche sotto questo punto di vista, cosa resta di questo allenatore (non dico di speciale, anche di normale)? I 9mln all'anno?!

Nick ha detto...

Jeremy, predichi nel deserto.

cydella ha detto...

Per fortuna che le inseguitrici sono la Juve e il Milan. Neanche a volerlo si riesce a tirare in piedi un altro 5 maggio.

jeremy ha detto...

Il pareggio piu inutile della storia del calcio. Se a fine partita si fossero messi a fare tafazzi in mezzo al campo non mi sarei meravigliato. Ora si entra davvero in clima da "Ai confini della realtà" per scenari diversi da "Festa a SanSiro contro il Siena".

Straw61 ha detto...

solito disfattismo tipico degli interisti incapaci di godersi le vittorie...buona partita, in controllo totale tranne una decina di minuti nel primo tempo, Balotelli fantastico...due punti regalati per altrettante minchiate che hanno nome e cognome: Andrade Maxwell...

Dane ha detto...

@Pierocic: come "unico interessato alla rivoluzione argentina degli anni 50" in realtà ricordavo Igor, se c'eri anche tu allora eravate due (ma non cmabierebbe il mo discorso).
Non ricordo di averti dato del troll (non sto negando, è che veramente non me lo ricordo...), ricordo invece di averti dato "semplicemente" del provocatore quando per un certo periodo giocasti "in contropiede" sui miei post. Questo senza rancore e senza dimenticare che altre volte abbiamo avuto "tackle" più interessanti e costruttivi. ;-)

spike ha detto...

@Straw. Il mio non era disfattismo. Ho scritto 1 mese e mezzo fa che dal punto di vista "tecnico" Mou aveva deluso.La squadra è evidentemente incapace di tenere la concentrazione necessaria. Ogni volta che va in vantaggio, puntuale black out di qualcuno.Chi deve tenere alta la concentrazione?
@jeremy. Balo goal da paura, ma continua a fare il guardalinee...

axel shut ha detto...

@Straw: ma le hai viste stasera la 2° e la 3° in classifica?
è ovvio che se la concorrenza è questa anche per l'anno prossimo prevedo triangolino tricolore (a meno di tsunami tipo cessione di Ibra o il Milan che cambia proprietà)
ciò però non toglie che o vinciamo le 3 prossime o faremo i punti dell'anno scorso (o meno) con:
-molti meno infortuni
-un allenatore più bravo (almeno per Moratti)
-60 milioni spesi sul mercato
Maxwell forse oggi avrà colpe ma poi mi dovete spiegare perché l'anno scorso certe cappelle non le faceva mai (e nemmeno quest'anno fino alla partita con l'Atalanta)
io la mia idea ce l'ho

transumante ha detto...

campionato che per fortuna sta per finire, davvero di una tristezza profonda. Partendo dal basso:

-le ultime, quattro, lo dico da interessato, meriterebbero di scendere tutte, davvero una pena

-napoli in depressione...spero la si finisca di esaltare marino e de laurentis: il bello è che pensavano di lottare per la champions con dei mestieranti

-miracolo ballardini, che sta sopravvivendo a zamparini, e bene gasperini, anche se la sua scarsa duttilità mi fa dubitare fortemente che possa allenare una strisciata

-milan-juve tra i più deprimenti che ricordi. Vi prego, basta maldini...ambrosini cosa deve fare per essere espulso?....la juve è in prepensionamento, il prox anno dovrebbe comunque racimolare un altro 3/4o posto per assenza di avversari, con classica eliminazione agli ottavi di champions

-ecco i dominatori: condivido la vostra apprensione per la carriera arbitrale di balotelli...il problema credo non sia nel modulo, quanto negli interpreti e nell'atteggiamento della squadra: se fai lanci lunghi è chiaro che gli esterni di un 4-3-3 sono tagliati fuori, mentre nel barca sono il fulcro dell'azione:purtroppo con un centrocampo così scarso la voglia di scavalcarlo e lanciare per ibra è troppa...

Straw61 ha detto...

cazzo ma non è la prima volta che una squadra vince in carrozza e chi insegue si dimostra inferiore...possibile che ci mettiamo anche noi a sminuire le nostre vittorie ? La juve del 5 maggio chi aveva come rivale ? L'Inter di Cuper, Kallon, Ventola, Conceicao, Emre !??!!...porca vacca non sarà stata quell'Inter certamente più forte di questo Milan ! eppure non mi sembra che si sia sputazzato su quella vittoria per mancanza di rivali adeguati...ed è solo un esempio tra i molti possibili.
Axel, a me Maxwell piace moltissimo in fase offensiva (anche se potrebbe fare di più), tecnicamente lo trovo una gioia per gli occhi...ma in fase difensiva se non fa almeno una pirlata a partita non è contento (anche l'anno scorso...ricordo ad esempio con la Roma)

axel shut ha detto...

calma, io non sputo su niente e voglio arrivare a 7-8 scudetti consecutivi almeno
è solo che l'allenatore precedente è stato scacciato come un pirla ma ad oggi Mourinho non ha portato una miglioria una al lavoro di Mancini, anzi, molti giocatori hanno nettamente peggiorato il rendimento
per Maxwell vale quello che vale per Cruz, Jimenez e Rivas
giocatori buoni (chi più chi meno) con i quali gli anni scorsi ci hai vinto gli scudetti, quest'anno al primo errore estromessi dal progetto tecnico (e sputtanati in pubblico) per poi essere riproposti nel momento del bisogno (e vale anche per Crespo, Cordoba, Mansini e Santon)
non puoi dopo aspettarti miracoli da loro

Straw61 ha detto...

axel, sulla gestione dei giocatori sono d'accordo con te, e la cosa mi ha sorpreso anche perchè il Mou passava come un tecnico adorato da tutti i suoi giocatori (ad appiano ce ne sono una decina che gli pianterebbero un coltello tra le scapole)...ad onor del vero c'è da dire che lui ha sempre detto di non gradire una rosa ampia e mi sembra evidente che nemmeno sappia gestirla...

Nick ha detto...

Che cazzo, ma nemmeno se ve li facciamo noi i punti?

Poi straquoto Straw sullo sminuire le vittorie: quell'Inter non era più forte di questo Milan, e quest'Inter sicuramente non è più forte di quella Juve.

(axel, dei nomi fatti il discorso mi sembra valido solo per Maxwell. Gli altri, onestamente...)

eltopo1971 ha detto...

che io sappia nell'inter di cuper giocavano anche vieri e ronaldo..

Straw61 ha detto...

eltopo, ovviamente Vieri ha fatto valanghe di gol, ma Ronaldo ha giocato qualche minuto qua e là, risultando decisivo solo col Brescia...contro la Lazio è stato un fantasma. Oltre ai già citati, a centrocampo evoluivamo col fosforo ed il talento di Cristiano Zanetti e sulla sinistra seminava il terrore Okan Buruk...please...

ceccotoccami ha detto...

La partita di ieri sera sapeva tanto di biscotto tra due amiche decadute....

jeremy ha detto...

Cecco, perdonami: che razza di biscotto è se entrambi si sono sparati nelle palle?! Un biscotto de merd al massimo....

Nick ha detto...

ahahahah...questa del biscotto è fantastica! :D

PS: ma ancora a parlare di wrestling?

jeremy ha detto...

Ma veramente...se fossi stato in Maldini e Buffon verso la fine della partita avrei deciso con una bella murra chi doveva vincere. No perchè il pareggio è stato un risultato di un'idiozia sportiva ignobile: a questo punto uno dei due deve avere un vantaggio da questa partita. Insomma, la fiera dello stolto....

ceccotoccami ha detto...

Si ma... quelle che un tempo si spartivano anno dopo anno 1° e 2° si sono accontentate del 2° e 3° senza preliminari CL, senza patemi da qui alla fine. Patemi preliminari CL che erano improbabili in ogni caso, ma ora praticamente impossibili.

Unknown ha detto...

il pareggione concordato aveva molto più senso (in ottica tifosa) in caso di vittoria dell'inter: biscottiamo per evitare i caroselli mentre noi stiamo uscendo dallo stadio. Così, francamente, non sembrerebbe. Anche perché oggettivamente il pareggio è inutile per entrambe

jeremy ha detto...

Cecco, di nuovo, perdonami: dove sarebbe la convenienza nel pareggio? La juve si ritrova a 3 punti dalla Fiorentina che adesso si ritrova una partita semiamichevole con il Milan senza alcuna chance scudetto. Quindi: con la vittoria del Milan, i rossoneri avrebbero dovuto affrontare la Fiorentina a vincere favorendo una Juve arrancante; con la vittoria Juve avremmo tenuto a 5 punti i viola in rimontissima; con il pareggio si sono sfavoriti in ogni dove, soprattutto la Juve.

Anonimo ha detto...

entrambe avevano molto più da perdere con una sconfitta (scusate l'obbrobrio linguistico) che da guadagnare da una vittoria, a meno che qualcuno pensi davvero che lo scudetto non sia già assegnato. Quindi biscotto, non dico probabile, ma ragionevole.

jeremy ha detto...

Scusa smuzz ma dove sta la convenienza del pareggio per la Juve??? Che si ritrova a +3 dalla Fiorentina invece che a +2???

Anonimo ha detto...

+3 is megl ke +2! seriamente -si fa per dire- non ho neanche visto la partita quindi "faccio accademia": un pareggio tranquillo avrebbe limitato i danni ad entrambe dato che il Milan tiene la Juve alla stessa distanza e la Juve rimane a un buon +3 sulla quarta. +3 è un vantaggio non da poco: vittoria avversaria+propria sconfitta, altrimenti si rimane davanti, tra l'altro nel caso specifico si rimane davanti anche a pari punti per gli scontri diretti.

jeremy ha detto...

Con questa Juve che arranca, +3 è da brivido altro che buon vantaggio. Meno male che il Genoa sta applicando il teorema Borlotti del Diretto, cosi almeno la Champions (con o senza preliminari)è al sicuro.

ceccotoccami ha detto...

Sono discorsi da Albert Tucker, ma concordo col +3 is megl ke +2 di Smuzz. O come mai avrò questa identità di vedute....

Anonimo ha detto...

Jeremy anche l'Inter, nel suo piccolo ;), arranca, ma non tanto da perdere lo scudetto, stesso discorso per la Juve, ormai è un 3° posto acquisito.

Anonimo ha detto...

@cecco è una coincidenza ;)

jeremy ha detto...

Vabbe si era capito il gufismo ma ora state davvero esagerando, cari i miei gatti neri (viola). Tra un po' direte " Ah ma una squadra come la Juve saprà gestire in maniera perfetta il vantaggio. Ah come gioca la Juve....!!"....Gufi! :-)

cydella ha detto...

L'Inter del 5 maggio aveva Vieri che faceva un goal a partita, Ronaldo che ha fatto 7 goal in 10 partite, Recoba stranamente decisivo quell'anno, Seedorf che giocava in maniera continua e fu fatto fuori dopo il derby d'andata. Un 4-4-2 ordinatissimo, cioco praticamente inesistente e le partite venivano risolte dai singoli. Con quel Vieri lo schema era più che attuabile.

ceccotoccami ha detto...

Comunque, discorsi da tifosi a parte, sicuramente una squadra come la Juve saprà gestire in maniera perfetta il vantaggio. Ah come gioca la Juve....

cuginostivi ha detto...

Per assurdo molto più rischioso il pareggio per il Milan....va ad Udine poi in casa con la Roma e poi a Firenze non vorrei che all'ultima il Milan si presenti solo con 3 punti piu' dei viola.

Nick ha detto...

Ragazzi, lo sapete che io quando c'è da spalare me*** sui triretrocessi (in due) sono sempre presente....però questa del biscotto fa oggettivamente ridere.
Accordarsi per un risultato che va lì dove non batte il sole ad entrambe?
Sul serio, avrebbe molto più senso la murra proposta da Jeremy.

Il Milan vincendo sarebbe andato a -5 con la possibilità di far scendere l'Inter in campo domenica con soli 2 punti di vantaggio, la Juventus vincendo si sarebbe assicurata la Champions senza preliminari.
Così il Milan saluta lo scudetto e la Juventus ha la Fiorentina non dico a un passo ma quasi.
Davvero, che senso ha?
Anche nell'ottica di spartirsi secondo e terzo posto (siamo in dietrologia finissima, eh...) avrebbe avuto più senso far vincere la Juve: facciamo il vuoto fra noi e gli altri e poi ce la gestiamo come meglio crediamo.

Siamo seri, su...

(ma guarda se mi tocca spendere parole sull'onestà di questa gente...)

Dane ha detto...

Ma quale biscotto?! Il Milan aveva i piedi e la voglia di vincere ma non ne ha avuto la grinta e la lucidità, la Juve ne aveva il fisico e il contropiede ma non i piedi e il coraggio. Così è finita in pareggio...

p.s.: ed ovviamente, visto che i risultati degli allenatori si valutano in base ai mezzi a disposizione, Ranieri (senza Del Piero e Nedved in mezzo ai coglioni...) ne è uscito meglio di Ancelotti, che avuta la riconferma da Flavio Onorio ha messo in atto la sua restaurazione: sì, certo, Seedorf ha fatto gol e Favalli è un professore.....

Nick ha detto...

(Intanto Beatrice e Narducci avrebbero formulato le richieste di condanna per gli imputati processati con rito abbreviato per Calciopoli a Napoli: 5 anni a Giraudo, 3 e mezzo a Pieri, 3 a Baglioni, 2 a Lanese, Cassarà e Gabriele per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, ai quali si aggiungono 2 anni a Dondarini, 1 e mezzo a Messina e Rocchi e 1 a Griselli e Foschetti per concorso in associazione a delinquere. Una decina fra arbitri, guardalinee e dirigenti dell'AIA dell'epoca. E siamo a quelli che avevano chiesto il rito abbreviato.
Com'era?
Ah, si: una montatura.)

100anni ha detto...

Pro Mou: non è facile vincere dopo 3 scudetti , tenere insieme ste primedonne, provare moduli diversi (quando è stato il momento ha virato sul 4-4-2 e giocarsela alla pari (si alla pari, visto quello che sta facendo il Man united in Premier ed in CL) negli ottavi. Aggiungerei anche la gestione spettacolare dei media senza alcun servilismo (anche il Mancio ma con meno classe e ironia) e la forma fisica e psichica mai al top, ma senza grossi crolli (forse unico a inizio gennaio post sosta Natale, quello attuale è solo di risultati storti) e senza ecatombe di infortuni muscolari malgrado il poco turn over (che forse serve piu' a motivare chi gioca che non a far riposare visto il risultato), ma forse è solo il gioco di Mou meno dispendioso.
Contro Mou (e pro mancini): campagna acquisti, qui deve ancora dimostrare il suo valore perchè a parte Muntari gli altri anno deluso (Mansini pero' lo voleva o no anche il Mancio?) piuttosto a scoprire talenti (Julio Cesar Cambiasso e Maicon sono veri colpacci del Mancio che dato il costo (due a parametro zero e l'altro a quatto soldi) valgono già il suo stipendio (che tra l'altro l'Inter continua a pagargli). L'Inter andava costruita e il compito era piu' difficile.
Lungi dal difendere Mou, ammetto avrei tenuto il Mancio (non mi aspettavo poi grandi cambiamenti) ma non vedo molto di meglio in giro e quindi basta fare gli interisti con la puzza al naso. Sappiate che un Gasperini qualunque a Milano con la copertura della società Inter i media servi se lo mangerebbero in un boccone solo!
Poi ovviamente anche Mazzone (o forse anche Ancelotti, con la formazione dettata da Silvio pero')con questi giocatori avrebbe vinto lo scudo...
Ora comunque va cambiato molto perchè troppi sono a fine ciclo(Figo Vierà Materazzi Jimenez oltre a Crespo Cruz e Obinna + Adriano). Ne prenderei massimo 4 o 5 ma + giovani e soprattutto affamati !

ceccotoccami ha detto...

@Nick
certo che considerare le richieste dei procuratori che hanno costruito il teorema accusatorio come conferma dello stesso, mi sembra quantomeno un tantino ridicolo. Dopo tutto il loro lavoro, le libere ricostruzioni del puzzle intercettazioni, le richieste di rinvia a giudizio, cosa dovevano chiedere Beatrice e Narducci, l'assoluzione per tutti gli imputati?
Se, e solo se, ci saranno le condanne, allora si che potremo dire: -Com'era?
Ah, si: una montatura-.
Ma se le condanne non ci saranno, e a detta degli avvocati difensori la strada dei procuratori è molto in salita, cosa dirai dear Nick a chi ritirerà fuori la storia della montatura?
Sarà ancora più difficile difendersi da attacchi per passaporti falsi, bilanci taroccati ecc. passati in cavalleria per ragioni burocratiche, da chi legalmente innocente ha invece dovuto pagare anticipatamente colpe sportive non dimostrate in sede giudiziaria.
Quindi Nick, visto che la polemica si era anche recentemente riaccesa e poi riassopita, credo sia meglio evitare di riattizzare l'argomento fino a che la vicenda non sarà definitivamente e legalmente chiusa. Solo allora, per divertirsi a polemizzare, non mancheranno certo gradite occasioni.
Cordialmente, Ceccotoccami.

dag_nasty ha detto...

Ti ammiro Cecco, un viola garantista nonostante si parli di Juve. Notevole!

jeremy ha detto...

Dag, garantista ma anche verso se stesso: la Fiorentina ha pagato abbastanza caro per Calciopoli. Due "estromissioni" consecutive dalla Champions pesano economicamente tantissimo: dove sarebbe la Fiorentina adesso con quei soldi?

ceccotoccami ha detto...

Non voleva essere un discorso garantista ne verso i gobbi, ne verso la Fiorentina. Certo che da tifoso se ci saranno assoluzioni allora per quel che riguarda la Fiorentina (solo per la Fiorentina), esprimerò tutto lo sdegno per le CL mancate ed il comportamento di Palazzi, che ancora quasi ogni Lunedì chiede la prova televisiva contro un gicatore viola (di recente la terna arbitrale ha inviato d'urgenza una mail al giudice sportivo per chiarire che aveva visto l'involontarietà di un fallo di Vargas e quindi annullare la pronta segnalazione di Palazzi), evitandone invece di palesi contro altre squadre, roma in primis.
Ma qui si rischia di scadere nel vittimismo.
Il mio precedente post voleva essere solo un appunto per affermare che le richieste dei PM non vanno considerate come prove o sentenze, ma solo richieste; pena rivendicazioni e polemiche anticipate di altri frequentatori del Muro.
Ciao

jeremy ha detto...

Cecco, avevo compreso appieno il tuo discorso: una richiesta non è una condanna. Semplicemente che se proprio dobbiamo fare partigianeria, diciamo che anche la Fiorentina potrebbe alzare il ditino e chiedere spiegazioni, non sulla condanna sportiva in sè, ma sulla incredibile tempestività con cui arrivò.

cuginostivi ha detto...

....e comunque una cosa che mi è sempre puzzata è il fatto che le intercettazioni prima uscissero su un giornale "tifoso" e poi sul resto della stampa, alla fine dei conti qual'è la squadra che più ha giovato di calciopoli ?

Dane ha detto...

Ma a nessuno pare bislacco che, in un processo ad Al Capone, il PM chieda la pena più alta per il contabile di Al Capone?!...

cydella ha detto...

La Juve, che doveva essere radiata, e il cui avvocato ha elemosinato una B con penalizzazione, mi sembra chiaro.

eltopo1971 ha detto...

cecco

rivendicazioni che avrebbero senso se esistesse una qualche correlazione tra giustizia ordinaria e spostiva..
ma siccome la gente non vuole o non sa capirlo assisteremo a tante tante discussioni prive del pur minimo fondamento..

Unknown ha detto...

Che il processo penale vada in mona non tocca niente del giudizio sportivo, credevo che almeno qui la cosa fosse chiara. Esigenze di rapidità e regole interne impongono una necessità di "prove" molto più leggera rispetto al processo penale.
Però non capisco oggettivamente come qualcuno possa dire che le attività di Moggi fossero "pulite" dal punto di vista sportivo, al di là di qualsiasi processo: il fatto che desse ai "suoi" arbitri schede telefoniche svizzere per parlare con loro senza essere intercettato è un fatto (credo che neanche lui osi negare la cosa) che già da solo segnala la "porcheria" del comportamento.

jeremy ha detto...

Dane, se pensi che quello alla sbarra sia il contabile di Al Capone, ti stai sbagliando di grosso. Cyd, il concetto di radiazione è frutto della sete di sangue dei tifosi. Ma non torniamo sugli stessi discorsi perchè non arriviamo a nulla.

ceccotoccami ha detto...

E già sono riniziate discussioni che col mio intervento avevo il nobile intento di evitare :-)

jeremy ha detto...

Che la giustizia ordinaria non vada a braccetto con quella sportiva lo abbiamo appurato tante volte nella storia del calcio italiano, anche recentemente....

cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

Voglio solo dire che il processo spotivo e quello giudiziario sono 2 cose separate: non è reato penale regalare una Maserati ai capi degli arbitri, ma dal punto di vista sportivo... mah.
Immaginate se le stesse cose fossero state imputate a Ferguson o a un qualsiasi dirigente all'estero cosa avremmo detto.

@dane: sto scaldando la tastiera per scrivere sul post su Ronaldo... ahahah.

Dane ha detto...

Jeremy, era un amministratore prettamente politico-economico. Se ha fatto qualcosa lo ha fatto nell'interesse del suo partito ma non può essere il capo della cupola: in un ipotetico processo di Norimberga, secondo te Goring o Himmler potrebbero mai avere una pena più alta di quella per Hitler?! Poi, certo, se per Marsiglia hanno "immolato" Galliani allora vale tutto...

Dane ha detto...

@Cydella: non vi cagherò manco di striscio..... ;-)

jeremy ha detto...

Cyd, mi sembra che nessuno stia ridimensionando la situazione. Semplicemente non facciamo gli italioti che ad una richiesta dei PM iniziamo a fare il nodo alla corda....

jeremy ha detto...

Dane, non era il capo ma Al Capone non è certamente Paletta....

Dane ha detto...

Neanche Goring era Paletta, ma non era nemmeno Hitler. Se poi pensi che Beria è stato condannato a morte e Stalin no.....

cuginostivi ha detto...

Di Al Capone si occuperanno a tempo debito visto che il suo contabile ha scelto il rito abbreviato. Comunque ...qual'è la squadra che più ha beneficiato dell'esplosione di calciopoli?(le modalità di "esplosione" sono secondo me importanti)

axel shut ha detto...

beh, Beria venne condannato a morte da Stalin stesso

jeremy ha detto...

Axel, secondo te, lo Stalin della situazione è indagato da qualcuno? Secondo me no. E non sta in Via Durini, sia chiaro.

jeremy ha detto...

Cugino, porre questa domanda sottointende che la risposta non sia cosi facile come si possa credere. Quindi escludiamo l'Inter.

axel shut ha detto...

@Jeremy: era solo una precisazione storica, nessuna allusione
se poi vogliamo ipotizzare, magari anche agli Elkann interessava tornare in controllo della società, magari per venderla senza rivolte dei tifosi (essendo oggi non vincente)
sia chiaro che non ci credo, è solo per dimostrare che se iniziamo coi complotti finiamo domattina (tirando in ballo anche UFO e templari)

cuginostivi ha detto...

@ bravo jeremy; infatti quest'anno mi chiedo cosa si "inventeranno".

Dane ha detto...

@Axel, per "precisione storica" ho parlato anche di processo di Norimberga per Hitler ma ti tranquillizzo: so benissimo che Hitler morì prima del processo...

@Jeremy: mi sa che la mia provocaizone non è stata capita ma va bene così. Se per voi un meganoide folgorato dall'attacco solare è colpevole quanto Donzauker.....

jeremy ha detto...

Dane, l'ho capita dopo la precisazione ad Axel!!! Sui meganoidi mi trovi totalmente impreparato: Daitarn 3 non mi è mai piaciuto!!

Nick ha detto...

@Cecco, la giustizia sportiva ha spedito gente in serie B per una telefonata di lavoro.
L'unica cosa ridicola, in tutti questi discorsi, sono le giustificazioni che troveranno, che troverete e che state già trovando, se invece dell'ergastolo saranno condannati solo a 30 anni.

Se poi non trovate nessuna contraddizione fra l'articolo 1 del CGS e tutti i fatti OGGETTIVI che sono venuti fuori anche solo da mezza di quelle intercettazioni, anche senza tirare fuori le schede regalate, anche senza prendere le frasi più scandalose, beh...anche secondo Priebke Hitler era un benefattore (tanto per restare nella metafora di Dane...a proposito, chi sarebbe Al Capone?)

Dane ha detto...

Non lo so chi sia Al Capone, che in un sistema in cui i vari Galliani, Moggi, Carraro, Bergamo-Pairetto, etc. avevano tentacoli dappertutto il fulcro del procedimento sia incentrato su Giraudo mi lascia perplesso, perchè un conto è essere UN Ministro e un conto è essere IL Capo del Governo.
Voi di solito dite la "Juve di Platini" o "la Juve di Scirea"?!...

ceccotoccami ha detto...

@ nick
e ti immagini allora che giustificazioni se saranno assolti?

Questo è molto probabile perchè come hai detto te:
Beatrice e Narducci avrebbero formulato le richieste di condanna per gli imputati processati con rito abbreviato senza tirare fuori le schede regalate, anche senza prendere le frasi più scandalose.

Ciao.

Nick ha detto...

@Cecco, certo che me le immagino: le ho già definite ridicole. Dev'esserti sfuggito...prova a rileggere il commento, magari con più attenzione. Magari alla prossima risposta non sfocerai nel patetico riportando parole mai dette.

@Dane d'accordissimo, ma Giraudo era solo il "big" fra quelli che hanno chiesto il rito abbreviato. Magari per qualcuno (Moggi, Bergamo, Pairetto) saranno chiesti 5 anni e più, magari qualcun altro ne resterà fuori. Magari qualcun altro ancora non è mai stato tirato dentro.
Magari, eh...

jeremy ha detto...

Nick, non si ridimensionerà Calciopoli nella sua sostanza e, volendo, nemmeno nella forma. Semplicemente un'assoluzione penale darebbe adito a mille distinguo.

Nick ha detto...

Jeremy, distinguo basati su una presunta ed errata mancanza di differenza fra giustizia penale e sportiva.

Ripeto: anche secondo me l'Inter ha vinto il campionato nel 98, ma i regolamenti dicono altro.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Non è una questione di presunzione. E' una questione di uniformità che oggettivamente manca. Ed in alcuni casi mi sembra pazzesca, soprattutto in questa situazione: è accettabile un'assoluzione di questi "compagni di telefono"? e' accettabile che comportamenti ritenuti gravemente lesivi dalla giustizia sportiva e che hanno creato un oggettivo danno economico a qualcuno siano penalmente irrilevanti?

ceccotoccami ha detto...

@Nick
Nick in realtà le hai definite ridicole nel caso di pena ridotta. E io ho detto, non per smentirti ma per rafforzare, ma allora come definirai queste giustificazioni in caso di assoluzione?
Riguardo al patetico sappi che ho riportato SOLO parole e punteggiatura CHE HAI USATO nei TUOI post. Cosa sarà mai se come N. e B. ho saltato qualche frase qua e la, semplicemente non erano inerenti a quello che volevo chiarire.
Cordialmente icCecco.

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

e' accettabile che comportamenti ritenuti gravemente lesivi dalla giustizia sportiva e che hanno creato un oggettivo danno economico a qualcuno siano penalmente irrilevanti?Accettabile o no, è un dato di fatto.
Io trovo inaccettabile anche l'assenza della pena di morte per il reato di violenza su minore, ma mi adeguo.

Piuttosto: se la tanto invocata "uniformità di giudizio" fosse stata applicata prendendo come basi la telefonata prima di quel Verona-Napoli o la valigetta di Preziosi, quale campo sterrato di periferia starebbe calcando oggi la Juve?

@Cecco, spero che tu stia forzando la mano perchè se pensi sul serio quello che hai scritto non hai capito una sola parola.
Cordialmente.

jeremy ha detto...

Nick, hai sviato la questione: non è una questione di asprezza della pena, ma proprio di rilevanza del reato. Resta il problema di due contesti che si stravolgono l'un l'altro. E guarda che forse molti (tutti?) non lo hanno capito, ma revocare 2 scudetti non è proprio una barzelletta.

Nick ha detto...

Jeremy, io facevo proprio un discorso di rilevanza del reato. O una telefonata (Verona-Napoli) ti sembra paragonabile a tutto quel casino tirato su da Moggi & C?
Che cazzo, ma le frasi di De Sanctis e compagnia le avete rimosse dalla testa?

PS: di scudetto ne è stato revocato uno. Se poi vogliamo considerare "scudetto" quella pantomima con Cannavaro che alza la coppa in mezzo al campo e Moggi che già si va a nascondere negli spogliatoi bestemmiando contro l'esplosione del bubbone...
(e fra l'altro quello del 2006 non è stato "revocato" neanche giuridicamente)

jeremy ha detto...

Nick, ho usato un termine sbagliato ma il concetto è che noi 2 scudetti non ce li abbiamo più. Io non metto in dubbio che le 100.000 telefonate di Moggi siano un fatto piu grave di altri. Parlavo di rilevanza penale. E comunque ci sono vari livelli di gravità: non significa che sei colpevole di una cosa puoi dire "Eh ma quello fa le rapine!".

campatelli ha detto...

@Jeremy:compare, ma con quale titolo tu parli?Dovevi essere RADIATO...lo hai letto oggi scritto qui?RADIATI tutti gli juventini dovevano essere ...e questi stanno qui ancora che tentano di avere voce in capitolo... ;) Cydella ;)

Nick ha detto...

Jeremy, no...io dicevo proprio che quello scudetto era una pantomima, al di là del termine.
La "festa" ce la ricordiamo ancora tutti, sì?

E comunque ci sono vari livelli di gravità: non significa che sei colpevole di una cosa puoi dire "Eh ma quello fa le rapine!".Eh...ma i passaporti, i bilanci...

campatelli ha detto...

Nick...sempre per rimanere in ambito "pantomima", cosa mi dici riguardo a coloro che 2 giorni dopo lo scudetto annunciato dal televideo, aveva uno stemma enorme tricolore stampato in mezzo alla maglia?E sempre in merito a coloro che per esempio in Parlamento, appresa la notizia sopra detta, brindarono?

jeremy ha detto...

Nick, guarda ora sono cazzi tuoi perchè è arrivato campatelli! Non mi avrai mai su passaporti, bilanci e calciopoli!! Io esprimo un opinione sulla discrepanza tra giustizia sportiva e giustizia penale. Buon divertimento :-) Campa, che ci vuoi fare: a 3 anni di distanza e 4 scudetti consecutivi (e chissa quanti ancora...)e gloria in ogni dove, sono ancora assetati di sangue.

campatelli ha detto...

@Jeremy...no, purtroppo sono di passaggio (ora vado a farmi la mia partitella settimanale), ma tornerò magari domani... ;)
E' solo che quando si sentono frasi del tipo "Dovevate essere radiati "oppure" Dovevate partire dalla terza categoria" (cosa poi non molto dissimile), davvero le braccia ti cadono...

jeremy ha detto...

E' la sete di sangue....Comunque, buona partita.

ceccotoccami ha detto...

Nick probabilmente facciamo a non capirsi.
Io penso di aver capito quello che dici, ma ho tentato, e forse ci sono riuscito, di cambiarne il senso pur usando le tue stesse frasi,tagliandole copiandole ed incollandole, senza aggiungerci altro. E' così che è venuto fuori il: -Beatrice e Narducci avrebbero formulato le richieste di condanna per gli imputati processati con rito abbreviato senza tirare fuori le schede regalate, anche senza prendere le frasi più scandalose-.

Questa operazione, da te definita patetica, è stata eseguita per calciopoli anche negli ambiti della procura sportiva e non, ed usata per condannare qualche squadra. Di un incontro compromettente, ad esempio, ci sono agli atti foto e filmati del parcheggio da centomila angolazioni, foto del tavolo del ristorante da centomila angolazioni, ma, ops, mancano le registrazioni di quel che è stato detto a quel tavolo. A me pare strano.

Ah, a proposito di livello di gravità dei reati: da sempre questo lo decide chi ha il potere in mano. Non mi fate scadere con esempi di scale di gravità dei reati in qualche paese nel mondo.

Comunque basta, fino alla sentenza mi fermo qui, cordialmente icCeccotoccami. Ciao.

Nick ha detto...

Jeremy, campatelli può cantarsela e suonarsela. Tu esprimi un'opinione sulla discrepanza fra giustizia sportiva e penale, io non capisco per quale motivo dovrebbe essere lecita o giustificata un'opinione del genere: la "giustizia sportiva" è un accordo privato alle cui tutte le parti in gioco accettano di sottostare (tramite la cd "clausola compromissoria").
Evidentemente deve per forza di cose essere più restrittiva della giustizia penale, non potendo in alcun caso derogarle essendo un accordo tra privati rispetto alla legislazione nazionale.

Nick ha detto...

(da cui, ovviamente ma meglio specificare, discende l'importanza assoluta della giustizia sportiva al pari e parallelamente a quella penale: mai si incrociano nè si sovrappongono. Ora, se vogliamo "scagionare" qualcuno convincetemi del fatto che nessuno ha violentato l'articolo 1 CGS. Altrimenti inutile parlarne, dato tutto questo...)

@Cecco, fai quel che ti pare. A fare i copia incolla e prendere per il culo siam bravi tutti, non c'è neanche bisogno di una spalla.

jeremy ha detto...

No Nick io parlavo del fatto che ci sia discrepanza tra giustizia sportiva e ordinaria (penale non ha senso...) in tutti i sensi. Alcuni reati sportivi sono considerati penalmente irrilevanti ma altri non lo sono. Mi sembra una cosa abbastanza strana dal punto di vista dell'uniformità. Comunque basta cosi. Seguo ceccotoccami. Andiamo a parlare di Gasperini alla Juve, dai....

Nick ha detto...

Jeremy, proprio questo intendevo: la giustizia sportiva deve per forza di cose essere più restrittiva, e comunque resta imperniata su principi diversi rispetto a quella ordinaria.
L'articolo 1, la chiave è tutta lì.

Nessuno sbatterà mai Moratti in galera se regala una Maserati a testa a tutti i giocatori del Siena, no?

jeremy ha detto...

Insomma: resta sempre corruzione e mi pare che sia un reato penale..... Certo se c'è una bella dichiarazione scritta fanno la fine dei rolex d'oro di Sensi (ma c'era la dichiarazione scritta al ricevimento??? Boh...).

Nick ha detto...

Corruzione? No, no...Zuniga sarà mica un pubblico ufficiale! :)

transumante ha detto...

sinceramente non vi capisco (va bene, sia io che voi sopravviveremo)...

se qualcuno ha voglia, risponda a questa domanda: ma voi siete appassionati di calcio o solo delle bandierine da sventolare con su scritti i nomi di inter, juve, etc..?

un fiume di post a difesa della propria maglia e all'attacco dell'avversaria, quando si dovrebbe essere tutti incxxxxti verso chi ha falsato il nostro passatempo domenicale, per il quale ci emozonavamo nelle vittorie e nelle sconfitte: ecco, ora sappiamo, senza dubbi, che era tutto finto, orchestrato, aggiustato, che l'arbitro non era un cornuto, ma una cortigiana...ma cosa volete che me ne freghi se radiano la juve o se hanno tarpato le ali alla fiorentina, ma cosa volete che importi quanti anni di galera danno a giraudo...

Nick ha detto...

uhm...per la serie "sfondi una porta aperta"?

jeremy ha detto...

Transumante, mai parlato di Inter e Juve, ma dei vari tipi di giudizio. Quindi ti rimando al mittente sto pistolotto.

Dane ha detto...

@Jeremy, c'è discrepanza tra diritto civile e diritto penale, come fai a non concepire una differenza con l'ordine sportivo?!
Gli esempi fatti da Nick con le Maserati sono chiarissimi, di cosa hai bisogno di più?!...
Vogliamo processare penalmente per violenza privata Ambrosini che domenica si buttava a piedi uniti su ogni portatore di palla juventino?!... Siamo seri.....

p.s.: il Milan e il Bologna che furono retrocessi nell'80 vennero poi assolti penalmente, perchè allora il reato di frode sportivo nemmeno esisteva. Nessuno ebbe il coraggio di rivalutarne la posizione come si cerca invece di fare oggi.........

Straw61 ha detto...

Lapo: "io presidente della juve ? è un sogno"...non dirlo a noi Lapo...

jeremy ha detto...

Comunque ho capito che non mi riesco a spiegare. Ho espresso un'opinione e non voglio avere ragione. Quindi ok così. Solamente una cosa: non voglio rivalutare niente e nessuno. Il mio discorso era un altro. Ma se si finisce sempre che sono juventino e quindi andavo radiato, non si potrà mai fare un discussione seria su Calciopoli e si finirà sempre a fare esempi fuoriluogo e a sviare le questioni. Vabbene così.

transumante ha detto...

jeremy: se "il muro del CALCIO" si trasforma in "un giorno in pretura", allora mi sento in diritto di fare un'arringa...non state parlando di inter e juve? Ok, sono sicuro che se fossero sotto processo gli ex dirigenti dell'abbiategrasso sareste ugualmente coinvolti...buon divertimento

jeremy ha detto...

Straw, guarda che bella prospettiva: Spalletti in campo e Lapo in cima al CDA. Altro che sserutituli e postituzione intelectuale: queste sono le notizie che fanno esaltare i tifosi interisti!!!

jeremy ha detto...

Che c'entra transumante? Personalmente, il mio discorso è un altro ed è legato all'uniformità nel giudizio tra giustizia sportiva e ordinaria.

cydella ha detto...

@jeremy: non c'è uniformità tra le 2 giustizie perchè sono 2 cose separate, sono 2 cose diverse per definizione. Se vuoi andare a giocare a Wimbledon con la maglietta non bianca, non ti fanno giocare perchè la regola del club è questa. In sede penale lo so anche io che non è reato mettere una maglietta colorata.

Anonimo ha detto...

@cydella
si però la maglietta bianca la devono mettere tutti.

Anonimo ha detto...

@cydella
si però la maglietta bianca la devono mettere tutti.
E non che se uno porta il Rolex o bara sul conto in banca allora se la può pure mettere a pallini....

Anonimo ha detto...

@jeremy. se tutti i tifosi juventini fossero come te molte tensioni tra le due società sarebbero annacquate.Come ragionamenti sei qualitativamente più nerazzurro che bianconero.non come quel campatellaccio che si avvicina pericolosamente a lapo patrizia.

Anonimo ha detto...

disclaimer: parlo di CALCIOMERCATO

25 milioni per Diego sembrano un'esagerazione (eufemismo) solo a me? ma Tiago, Poulsen e Almiron non sono bastati?

jeremy ha detto...

Smuzz sono un'esagerazione perche potevamo prenderlo alla metà 2 anni fa invece di prendere tre giocatoruncoli a 30 milioni complessivi. Per il resto credo che sia molto bravo ma non è un fuoriclasse. Poi magari ci ritroviamo un altro bidone, ma i presupposti sono ben diversi.

ceccotoccami ha detto...

Certo invece che Diego potevate prendere Mutu.
18 - 19 milioni, conosceva già l'ambiente.......
Se il Bayern vi frega l'affare magari ripensateci. Ciao

jeremy ha detto...

Secondo me sei troppo critico con Mutu: dopotutto senza di lui vi state solo ripiazzando in Champions........Da quello che ho capito il Bayern si è tirato fuori.

axel shut ha detto...

ma Mutu era già dalla Juve!
e fu scambiato con Bojinov da questa dirigenza
sicuri che sia Ranieri la causa di ogni male?

Dane ha detto...

Jeremy, non ti ho detto che sei juventino (non mi permetterei mai...) e non ho parlato di radiazione. Ho solo parlato di differenza tra ordinamento civile, penale e sportivo che non è una cosa scandalosa.
Se mi rubi i carrarmatini a Risiko o se mi sposti la pedina a Monopoli, potrò squalificarti ma non potrò certo farti arrestare. E il fatto ch'io non possa denunciarti per farti finire in galera non significa che tu sia autorizzato a rubarmi i carrarmatini o la prova che tu non mi abbia spostato le pedine per barare...

p.s.: poi certo, vale anche il discorso di 1d612 su magliette a pois e Rolex... ;-)

jeremy ha detto...

No proprio per niente. Ma in mezzo ai Poulsen, ai Thiago, ai Secco,c'è anche Ranieri. E' un fritto misto, insomma.

jeremy ha detto...

Dane non ce l'ho con te ma con Nick. Che tralaltro sottointende una cosa che ha a che fare con il mio discorso: perchè la condanna sarebbe la conferma della mostruosità di Calciopoli mentre un'assoluzione non cambierebbe nulla? Se accettiamo il verdetto sportivo come indipendente, per il verdetto ordinario è lo stesso. Oppure facciamo i distinguo. E allora si rientra nel mio discorso. Io dico: verdetto sportivo ok, verdetto ordinario in linea con quello sportivo, perchè, scusa Dane, non si parla di monopoli e risiko, ma di interessi reali e non solo sportivi in ballo.

Dane ha detto...

Jeremy, hai ragione: i fatti dicono che si potrebbe anche procedere penalmente. Ma sai bene che i personaggi importanti in Italia difficilmente vengono puniti penalmente (lo sai chi è il Presidente del Consiglio, no?!...).
Quindi, al netto del tifo, se li condannano ok, se li assolvono sappiamo benissimo che sarà per un cavillo perchè tanto sappiamo benissimo cos'è successo.
Per questo ti ho fatto l'esempio del Milan 1980, perchè alla Juve han tolto due scudetti per motivi non penali ma prettamente sportivi. Se poi se la cavano penalmente buon per loro, ma sportivamente per il regolamento anche una sola telefonata è da retrocessione. E di telefonate ne han fatte...

p.s.: paradossalmente la posizione dei Moggi, ad esempio, è più grave penalmente che sportivamente: ogni dirigente è libero di ingaggiare il giocatore che vuole, però a sta gente darei 5 anni per ogni giocatore a cui hanno precluso una carriera da professionista.
Perchè non esistono solo i Blasi e i Trezeguet: la differenza tra giocare in C2 e in prima categoria significa dedicarsi al calcio oppure allenarsi dopo 8 ore di fabbrica. E quanta gente è rimasta in fabbrica perchè in C2 il posto era occupato da chi decideva di cedere "alle violenze private" e cominciava a frequentare il giro giusto?!...
Ubriacati da Ibra e Kakà spesso ce lo dimentichiamo, ma tra uno stipendio da 1000 euro al mese e uno da 2000 la vita ti cambia più che passando da 2 milioni a 4.....

jeremy ha detto...

Eccome se ti cambia: io che vivo con meno di 1000 euro al mese(pero ho casa di proprietà: non è per niente poco) lo capisco benissimo. Con 100 euro in piu in saccoccia mi sentirei un ricco. Da un lato penso che sono sempre senza un euro a fine mese, dall'altro dieci e passa anni a contarmi anche i centesimi mi hanno dato un senso del denaro e delle cose senza eguali, senza falsa modestia. E non sono nemmeno tirchio.

Anonimo ha detto...

@Jeremy nemmeno io penso che Diego si rivelerà un Almiron, il mio stupore deriva dal fatto che con quella cifra ci si può prendere qualcuno di più affidabile di uno che ha fatto 2 buone (ottime?) stagioni al Werder. Certo se si cerca un giocatore che abbia esattamente quelle caratteristiche è un altro discorso, ma dubito che Diego possa partire dalla propria metà capo e arrivare alla 3/4 in Seria A (tutto intero, intendo).
Comunque ha ragione Cecco, Mutu sarebbe meglio, prendetelo!!

jeremy ha detto...

Smuzz, non so. 25 milioni mi sembra una cifra non enorme per un giocatore comunque bravo che ha 24 anni e con esperienza a tutti i livelli. Avremmo potuto prendere uno tra Xabi Alonso o Villa, giocatori altrettanto bravi (forse di piu)in ruoli diversi? Forse mi faccio obnubilare da due anni di disastri onerosi a centrocampo.

Anonimo ha detto...

@Jeremy Magari sono io che mi lascio impressionare dai 25 (ven-ti-cin-que) milioni e magari con quella cifra tanto di meglio non si trova, però la cosa mi puzza di affare per il Werder. Ne riparleremo, nel caso, l'anno prossimo.

jeremy ha detto...

Se non avessimo trattato il giocatore per 3 anni(!!!!) forse lo avremmo pagato qualcosa in meno (sotto i 20, come la scorsa estate.....). Che il Werder abbia fatto un affare non ci sono dubbi: pagato 6, lo vende a 25. Complimenti a loro e pirla noi.

axel shut ha detto...

Diego veniva da un'esperienza così così al Porto, normale che la quotazione fosse bassa
stava rischiando di diventare come D'Alessandro, per fortuna era ancora giovane e si è ripreso
io per l'Inter l'avrei preso, è perfetto per il rombo, magari 25 milioni sono tanti ma è il prezzo di Quaresma (e Diego è meglio)

Nick ha detto...

Jeremy, non ho capito su cosa ce l'hai con me quando dici che ce l'hai con me! :)

Intanto:
perchè la condanna sarebbe la conferma della mostruosità di Calciopoli mentre un'assoluzione non cambierebbe nulla?
PER ME la condanna non sarebbe la conferma di un bel niente, perchè io non ho bisogno di conferme. Il discorso fatto da Dane sulle telefonate io ce l'ho in testa benissimo, e non vado in cerca di conferme.
PER ME non cambierebbe nulla nè una condanne nè un'assoluzione.

Per quelli, invece, che oggi dicono che è una montatura...nemmeno.
Perchè assoluzione o condanna già sono lì pronti a dire: "visto? li hanno condannati solo a 30 anni, era chiaramente una montatura".
Loro hanno già stravinto.

ceccotoccami ha detto...

Boia che sonno...

100anni ha detto...

Visto Lapo ieri su sky da Rossi e Vialli. Imbarazzante. Tanto ignorante, volgare in quanto non sa esprimersi e ogni due parole mette dentro una parolaccia tipo "faccia come il culo" "merda" e "coglioni". Non sa dire una frase sensata (e interlocutori erano non certo due letterati), è supercomplessato e mi pare anche un po' ritardato. Insomma una pena, da invidiare solo per i soldi. Un tipo che per come veste (a mio parere ridicolo, ma a sentire la stampa l'uomo piu' elegante del mondo!) se non parlasse rimarrebbe almeno un uomo immagine, eclettico e misterioso.
Purtroppo parla. Credetemi non è sfotto'.
Triste poi pensare che l'Italia sia guidata da gente cosi' (non certo l'unico). Presidente della juve... forse per non fare danni altrove.
Insomma quasi capisco i tifosi che dicono "arridatece Moggi"!

transumante ha detto...

100anni: l'articolo su "lapo uomo piu' elegante" era in realta' una super presa per i fondelli da parte di una giornalista americana, che lo intervisto' nella sua casa di new york, e poi scrisse una divertente spernacchiata. I nostri media servi ce l'hanno poi rivenduta in altro modo. Io credo, in tutta sincerita', che sia il piu' grande perdente dell'universo, che e' nato con una scala reale in mano e passa la vita a vestirsi come una gallina e blaterare scemenze; detto questo, non risulta peggio di chi lo addita a modello per i ggggiovani

dag_nasty ha detto...

come disse qualcuno su questo muro: "l'uomo che ha ridefinito i contorni del concetto di figura di merda"

Dane ha detto...

Per la precisione era "l'uomo che ha ridefinito il concetto stesso di figura di merda, ma era Mosley"... ;-)

dag_nasty ha detto...

beh secondo me Lapo ha spinto il limite del concetto un po' più in là...
Comunque entrambi ne sono usciti mondati come infanti.

Nick ha detto...

Non so...secondo me Lapo potrebbe anche trasformare la Juventus in una macchina da soldi.
Però poi ci vuole chi li investe bene, quei soldi.

Leo ha detto...

Mourinho: "Guarderemo Udinese-Milan come facciamo di solito quando siamo in ritiro di venerdì e guardiamo magari un Rimini-Treviso di Serie B, come quando non abbiamo altro da fare". Non c'è niente da fare, avrà preso lezioni di tattica da mezza serie A, ma rimane l'allenatore ideale per questo momento storico dell'Inter

Dane ha detto...

L'allenatore ideale non lo so, di certo mente (o meglio, mentiva settimana scorsa, oggi ci può stare che sia sincero...) e fa bene a mentire così.
Da questo punto di vista, la sua strategia è azzeccata.........

Tani ha detto...

Si possono fare i complimenti ai cugini, senza il rischio di cadere nell'ipocrisia?
Congratulations Champions!

Angius63 ha detto...

Tani, è una domanda retorica o vuoi davvero una risposta? Nel secondo caso la mia è: NO!

Tani ha detto...

Dai Angius, che l'anno prossimo gli sorpassiamo a Natale....:)

Angius63 ha detto...

Tani, non esageriamo...diciamo a Santo Stefano :)

spike ha detto...

POOOOOOOOO,POOOOOOOOOOO.

Scusate, passavo a salutare

POOOOOOOOO,POOOOOOOOOOO.

Tani ha detto...

Spike, ti sei messo lo white smoking?

spike ha detto...

black and blue smoking,

POOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

eltopo1971 ha detto...

grazie milan..

Anonimo ha detto...

Inter. dopo lo scudetto a tavolino arriva quello in poltrona,grazie ragazzi.
Cit.interisti.org

eltopo1971 ha detto...

certo che dopo averci consigliato di mettercelo nel culo, ambrosini ha pensato bene di mettercelo sul petto..

Angius63 ha detto...

Qualcuno sa se è ancora possibile scommettere sulle partite di oggi pomeriggio? Ho avuto una soffiata che parla di un rigore contro l'Inter nella partita con il Siena...

campatelli ha detto...

@Tani: da te una gaffe del genere non me la sarei mai aspettata però...ma come, fai gli auguri agli interisti per lo scudetto vinto e scrivi "Congratulation Champions"? Proprio la parolina Champions usi?:D
Lo so che tu sei poliglotta...però un pò più di rispetto per loro ci vorrebbe...:p scherzo dai...
Complimenti a tutti gli interisti...una squadra che vince 4 scudetti di fila rasenta la...LEGENDA...anzi no, LEGGENDA con 2 GG perchè l'impresa ne merita almeno 2....! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Campa tra mezz'ora parto per s.siro,vado a prendermi il triangolino tricolore. il mio ultimo pensiero è per te:incredibilmente mi siete un filino meno antipatici,sarà stata la testa di vincenzino a s.siro 7 giorni fa? ciao e SZERU TITULINI

jeremy ha detto...

Complimenti all'Inter. Impegnato a vedere live la più insulsa tappa del giro d'Italia, posso solo dire che, visti i risultati, voglio tanto bene a tutti i tifosi della Fiorentina. Mi stanno davvero simpatici. Spero vi limitiate al solo calcio, perche il vostro occhio è potentissimo. Li possino... :-))

ceccotoccami ha detto...

Comunque, discorsi scaramantici a parte, sicuramente una squadra come la Juve saprà gestire in maniera perfetta il vantaggio. Ah come gioca la Juve....

cuginostivi ha detto...

.....ciccio ciccio ciccio!!

jeremy ha detto...

Cecco, ho già ingaggiato, nell'ordine: Harry Potter, Mandrake, Silvan, il mago Casanova e il Mago G per sconfiggere il tuo incantesimo!!!!

clinter ha detto...

Spike, non hai capito nulla. Non c'è nulla da festeggiare. Forse non segui le Telebaciaculo.
Gli scudetti hanno valore solo se bianco-rossoneri. Sulla TV dei paolotti son stati chiari: un coacervo di illuminati professionisti della penna,con facce funeree, ha scolpito nella pietra due concetti fondamentali. 1- L'Inter ha un gioco obbrobrioso, che più brutto non si può. 2- Mourinho, checchè ne dica lui, è un pirla,che non vale il rivalutatissmo Mancini.
Su TL, che su queste illuminate e illuminanti colonne viene definita nerazzurra, il fatto saliente non è
la conquista dello scudetto ma la maleducazione di Materazzi e Cambiasso che osano scendere al livello di Ambrosini.Fatto, in verità, deprecabile, ma che dovrebbe esser marginale nel commento alla conclusione di un campionato. Del resto si potrebbe dire che 'chi di culo ferisce, di culo perisce'.
Insomma avrai capito che dobbiamo esser solo tristi, anche perchè Ibra non ha saltellato, Balotelli non ha esultato, Figo rimarrà un altro anno e quei perfidi rossoneri son riusciti a toglierci la soddisfazione di festeggiare sul campo lo scudetto, andando a perdere a Udine. Hanno giocato benissimo come al solito, ma han perso per farci un dispetto, tanto il loro secondo posto è assicurato.
Per dirla alla Ziliani: Stabellati!

jeremy ha detto...

Insomma, Clinter. Con i gufi viola dietro io fossi nel Milan tremerei un pochino....Ho visto anche io Telenova: devo dire che un atteggiamento più festaiolo non avrebbe guastato. Ok mettere i se e i ma, ma resta lo scudetto vinto in carrozza. E se proprio a Mou meriti non ne vogliamo dare, almeno ai giocatori facciamo le lodi. Sminuire il giorno di una vittoria non solo è sciocco ma anche poco educato. Da oggi si puo tornare a sparare merda su uno che non distingue una prima punta da un ala. Ma da oggi....

Massimo ha detto...

Siccome delle tv locali non me ne potrebbe fregare di meno, e il livello di questo Muro è più alto, parliamo seriamente (...) di calcio.
Scudetto meritato per la continuità, come espressione di gioco a me non piace (come non piacevano la Juve di Capello o l'Inter di Mancini) ma è quello che paga in Italia negli ultimi anni.
Mourinho aveva preparato un'altra squadra, poi è tornato su quella bell'e pronta: fallimento o segno di intelligenza?
Sicuramente abbiamo visto un grande animale mediatico, dal punto di vista tattico niente di trascendentale (l'unica variazione in corso di partita - almeno nelle occasioni in cui l'ho vista giocare - è stata buttar dentro marcantoni per sfruttare la fisicità esasperata).
Sui giocatori non mi sbilancio, avendoli visti più che altro nell sintesi. Rimane un mistero il rendimento di Mancini, o forse no...

Straw61 ha detto...

clinter, sono anni che non spreco più il mio tempo dietro simil spazzatura...fai lo stesso, fegato e mente ne trarranno immediato beneficio.

clinter ha detto...

Jeremy, mi conforta che anche un tifoso della parte avversa abbia notato l'aria da funerale che aleggiava a Telenova e plaudo alla misura che metti sempre nei tuoi post. Parlando seriamente di Mourinho, dopo che mi ero dichiarato attendista, dico che ha mostrato pregi e difetti. Personalmente gli imputo una fissazione ossessiva per il 4-3-3 e la conseguente superficialità mostrata nel girone eliminatorio di C.L.. Grave colpa non aver vinto il girone, cosa che ci avrebbe permesso un'ottavo probabilmente più accessibile, con aspirazione massima le semifinali. Almeno però la litania 'è stato preso per la Champions ed ha fallito' sarebbe finita. Sulla posizione di Balotelli, non sono in disaccordo con il tecnico, Ibra vuol partire dal centro e quindi il ragazzo deve stare più esterno. Mi incazzo, invece quando vedo che insiste con Figo o che fa entrate Burdisso nei ruoli più disparati. L'argentino è un buon difensore, ma non gli perdono i due gol regalati all'Anorthosis, bastava vincere quella partita per esser primi nel girone. Come 'conducator' invece mi piace, e la sua verve polemica nei confronti dei media pure. Qualche volta ha ecceduto, ma non in occasione del famoso 'sseru tituli'. Quell'intervista l'ho sentita bene, il concetto era:'si parla dei problemi(?) dell'Inter che è prima e non di quelli del Milan o della Roma che vinceranno sseru tituli o della Juve che ha vinto delle partite con aiuti arbitrali'. Se alla stampa fa comodo sintetizzare che Mourinho dice che le altre squadre non vinceranno un cazzo, non è arrogante il portoghese, ma disonesta la stampa, come spesso accade. Ad maiora.

The Special Two ha detto...

4° scudetto di cartone per l'Inter.
Finchè non tornerà a vincere un'altra squadra il campionato italiano sarà considerato un campionato mediocre. Quest'anno già la coppa italia ha già assunto un valore diverso (ma solo dopo Inter-Sampdoria, non sia mai..)
Qualche antitalebano dirà che noi interisti non sappiamo goderci le vittorie. Ma vi assicuro che nel weekend ho festeggiato alla grande per un "titulo" che io ritengo ancora importante e non, come molti pensano (purtroppo anche alcuni interisti), solo una piccola consolazione.
Resta un pizzico di amarezza guardare le trasmissioni sportive e notare che la prostituzione intellettuale oramai è ben radicata e si mescola con un velenoso rosicamento da parte dei mediaservi.
Ma neanche alla fine riescono a fare i complimenti ad una squadra che ha vinto un campionato restando in testa dall'inizio alla fine?

jeremy ha detto...

Clinter, è soprattutto una questione di educazione: al tuo matrimonio non mi metto a dire fuori dalla chiesa "Tua moglie fa cagare e tanto vi lascerete presto!". Stiamo rosicando? Beh facciamolo in religioso e dignitoso silenzio, al massimo una battutina puo scappare ma non di più. Tanto, ripeto, per spalare merda sull'Inter e su Mourinho c'è un'intera estate davanti. Farlo in questi giorni è maleducazione e malafede.

The Special Two ha detto...

@clinter: in effetti il famoso "seru tituli" è stato considerato un sfottò nei confronti delle altre squadre mentre lui ce l'aveva con la stampa che stranamente si concentrava sulle pagliuzze dell'Inter "dimenticandosi" le travi degli avversari… Ovviamente le prostitute intellettuali hanno pensato bene di stravolgere un concetto che invece evidenziava il loro servilismo… amo quest'uomo

jeremy ha detto...

Attenzione, SpecialTwo. Lo "sseru tituli" è stato interpretato male anche dai tifosi interisti, che lo hanno preso a sfottò degli avversari. Nulla di male. Anzi, ci sta proprio a pennello e non offende nessuno. Però questo ti fa capire quanto la "prostituzione intelectuale" sia anche e soprattutto del tifoso medio e non (Moratti avrà detto "titulo" dieci volte in ogni intervista), che ha preso quel "sseru tituli" come un attacco diretto ai "perdenti", seguendo come un gregge il pastore mediaservo.

enzima10 ha detto...

clinter, mi unisco a te nel paluso a jeremy, equilibrato e sportivo...ma vogliamo parlare di controcampo?? Brandi (che pure mi risulta interista, ma tutti teniamo famiglia e poi, come diceva don abbondio, il coraggio (in questo caso il pudore e la dignità professionali) o lo si ha oppure non ce lo si può dare da soli..) era in lutto...tutto un tono dimesso....scelta degli ospiti significativa per fare capire l'aria che tirava...nel giorno dello scudetto dell'inter un solo interista in studio (spillo altobelli) e poi facce scure che col bilancino facevano la tara agli scudetti (tre, quattro??? di cartone, di latta o di cosa??) e così via....zeru tituli ai media servi!!!

The Special Two ha detto...

@Jeremy, i tifosi (interisti e avversari) hanno solo cavalcato l'onda del tormentone che ne è uscito dopo quella intervista. Infatti ad ogni intervista degli avversari non mancava mai l'augurio a Mourinho di terminare la stagione con "zeru tituli". Che oltrettutto lo trovo anche divertente e per niente offensivo. Che poi l'unico che ci ha guadagnato è stato l'autore delle magliette..:-)
Trovo invece molto infantile l'insulto tramite striscioni offensivi tra calciatori (e anche tra tifosi) ma nel contesto dei festeggiamenti lo considero solo una caduta di stile perdonabile. E' ridicolo invece che trasmissioni sportive perdano ore di trasmissione per evitare di complimentarsi con la squadra Campione d'Italia.

jeremy ha detto...

Enzima, sono stato pure troppo sportivo: ho regalato due palloni dell'Inter a due miei amici interisti che facevano il compleanno sabato sera, passato con loro ad un aperitivo fino a dopo mezzanotte. E tra strette di mano e "sseru tituli" mi hanno stordito. E' stata una serata allucinante, con tutte ste famiglie in festa e sti bambini con la maglia di Ibra. Tralaltro ero uscito senza auto preventivando l'eventuale casino nerazzurro. Un incubo, negli altri anni me la sono svignata in Belgio. Mi mancava di vedere l'autobus dei giocatori e mi avrebbero portato all'ospedale. :-))))

jeremy ha detto...

Restando in argomento "sportività e media", voglio fare notare come la Gazza stia coprendo l'immane figura di merda fatta ieri nella tappa di Milano del Giro, sparando ogni tipo di polemica possibile sull'Inter, con Ibra al centro dell'attenzione. Senza vergogna.

ruben ha detto...

Passo velocemente a complimentarmi con i muraioli interisti. Un campionato vinto meritatamente e senza l'ombra del "made in Taiwan" o del "tanto correvate da soli" (Mourinho dixit). Una squadra solidissima in difesa, e mai in difficolta' con due fuoriclasse assoluti (Julio Cesar e Ibra) ed alcuni campionissimi per i livelli di questa Seria A (Maicon, Cambiasso, Zanetti).
Non penso di sminuire i meriti dell'Inter proponendo Julio Cesar come MVP del campionato.

Poi, cambiando un attimo registro, direi che merita un plauso anche la Fiorentina. Per come sta giocando la vedo tranquillamente in Champions l'anno prossimo.

jeremy ha detto...

Anche io vedo benissimo la Fiorentina, saprà farsi valere in Champions. Ah come gioca la Fiorentina.....

enzima10 ha detto...

non solo gazzetta...sembra che l'argomento vero della giornata siano i capricci di ibra...eppure, tra chi sta in paradiso a dispetto dei santi, chi non si sente tranquillo, chi parla e straparla di cordate finanziarie ecc., se proprio non si vogliono riconoscere i meriti di una squadra che domina da tre anni il campionato, di argomenti ce ne sarebbero eccome...ma tant'è...

Anonimo ha detto...

Secondo e terzo posto sono già praticamente assegnati. E il Genoa è ancora in corsa per quarto. 0_O

PS: postata anche di qua, speriamo non si annullino a vicenda...

Leo ha detto...

Jeremy non ci provare, voi lottate ancora per il secondo posto (detto da Ranieri)

Leo ha detto...

A proposito. Complimenti a tutti gli interisti. Io come quasi tutti sostenevo che l'Inter avrebbe stravinto il campionato (più di 10 punti, non succede in nessun altro camiponato di medio/alto livello), però partivo dalle basi sbagliate. Credevo infatti che grazie a Mancini (Amantino), giocatore per il quale stravedo, l'inter avesse sistemato la fase offensiva. Errore clamoroso. PS: la conferenza post partita di Mourinho mi ha sconcertato, se volete uno che la crossi a Ibra invece di segnare vi diamo Semioli!!! Ripeto: sconcertante!!! Come se eto pretendesse da Messi che davanti alla porta gli passi il pallone

jeremy ha detto...

Ecco mancava l'altro gufo viola....Come ben sai Ranieri conta come il 2 di coppe con briscola a bastoni....

«Meno recenti ‹Vecchi   3601 – 3800 di 7789   Nuovi› Più recenti»