Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   4001 – 4200 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Angius63 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Angius63 ha detto...

Ma avete visto nel dopo partita che persona di merda è C.Ronaldo? Vabbè che le domande son sempre le stesse (cosa non ha funzionato? E il duello con Messi per il pallone d'oro?) ma sbattere lì 2-3 parole ed andarsene è conferma che trattasi di persona con la "p" meno che minuscola, dalle mie parti uno così si definisce "barlafüs". Altro stile Giggs ed Evra.

Dane ha detto...

@Nick: io aspettarti sotto casa?! Ma mi hai letto negli ultimi tre giorni?!
Ma fai il bravo, va'...
p.s.: a che ora chiude il ciclostile?!...

@Jeff: "con Xavi,Iniesta,Eto'o, Messi e Henry (più gli altri) Guardiola è un genio della panca?"
E' quello che sto dicendo io! Dopo la semifinale Pep era un cretino adesso dopo la finale è l'uomo copertina! El nino de oro della panca: visto come si fabbrica un "vincente"?!...
Abbiam parlato del blazer di Capello, abbiam parlato del ciuffo di Mancini, delle polo di Mourinho, adesso si parlerà della barbetta di Guardiola e della sua abbronzatura...

@100anni: perfetto il ricordo di 100 anni sul gol al 91°, così come perfetta la provocazione sul fatto che "con Messi Henry Eto' e Chavi avrei vinto anch'io": era quello che intnedevo dire io.
Poi però, ad onor del vero, va pur detto anche che Guardiola le mosse le ha azzeccate: non è che ha vinto "nonostante" le proprie minchiate. Perchè contro il Siena vinci anche se sbagli tutto, contro il Manchester no...
p.s.: ma infatti nessuno più dice che Kakà sia il migliore: possiamo mica tenergli caldo il posto per 3 anni! Al momento non si capisce se giochi solo di malavoglia vista l'atmosfera da fine impero di casa Milan o se veramente è in parabola discendente. Di certo come potenziale è il migliore ma i titoli non sono eterni: o si da una mossa da settembre o passerà da collega di CRonaldo e Messi a collega di Zidane e Savicevic...

@Angius: sì, l'ho notato anch'io...

Massimo ha detto...

@ Dane: Kakà negli ultimi due anni è stato rallentato da vari infortuni che, probabilmente, gli hanno impedito di raggiungere una buona condizione e mantenerla.
Di certo il contesto non lo ha aiutato a mascherare questo calo, tutt'altro.
Nel filotto di risultati utili dopo l'eliminazione in Uefa e la sconfitta di Genova ha fatto bene, dalla partita con la Juve in poi male come il resto della squadra.
Domenica ho sentito giudizi negativi su di lui, ma nelle sintesi (non ho visto la partita) ha contribuito ai due gol di Ambrosini e sfiorato la traversa con un tiro dal limite.
Non so cosa farà l'anno prossimo Kakà, o meglio: andrà via se Berlusconi deciderà di venderlo per motivi economici.
In questi giorni il Milan non smentisce nulla, preferendo concentrarsi su Firenze. Così sui media è un florilegio di indiscrezioni.
Solo oggi sembra che a Firenze sarà l'ultima di Maldini, Ancelotti, Kakà (lo scrive anche Ordine!), Pirlo e Seedorf (vanno al Chelsea con Carletto) e qualcun altro che mi dimentico.
Ciliegina: Berlusconi vuole una squadra costruita intorno a Ronaldinho. E poi? :-)

PS sbaglio o pochi giocatori hanno stretto la mano a Berlusconi ieri durante la premiazione?
Chissà cos'ha detto a Cristiano Ronaldo... "anch'io ci do dentro come te!"? :-)))

jeremy ha detto...

A proposito della premiazione.....vabbe che i giocatori si sono ritrovati a stringere mani a chiunque (Massimo, mi pare che gliel'abbiamo data tutti ma erano talmente tanti che la stretta di mano era una toccatina..)ma una cosa mi ha fatto storcere il naso: che cazzo c'entrava Fini alla premiazione?? Poi da grande opportunista si è piazzato alitante dietro Platini a favore di telecamera. Veramente senza vergogna.

jeremy ha detto...

Cioe: o ci andava Berlusconi o ci andava a Fini (in quanto seconda carica della stato da Presidente della Camera), non tutti e due. Avrebbe avuto piu senso Alemanno, in quanto sindaco della città ospitante, che pero non ho visto alla premiazione magari era in fondo dopo Laporta assieme ad un altro milione di notabili....

Dane ha detto...

Massimo, l'alibi degli infortuni piccolo ma continui gliel'ho concesso anchio. Però va anche detto che quando sta bene gioca svogliato e mai al 100%: uno come Kakà non può sbagliare lo stop o fare passaggi alla cazzo. E siccome anche quando stava bene e vinceva le Champions già si vedeva che nelle partite in Mondovisione ci metteva tutt'altro impegno rispetto ai campi di provincia, mi sorge il dubbio che non veda l'ora di andarsene.
Se non è così e da settembre finirà l'alibi degli infortuni, non resterà che un solo motivo. In effetti un suo passaggio al Real sarebbe la prova del 9...

p.s.: al di là di quello che scrivono i giornali, le parole di Berlusconi mi son sembrate più decise di quelle di gennaio.....

Dane ha detto...

Jeremy, sui presenzialisti ho pensato la stessa cosa: perchè il Presidente della Camera e non anche quello del Senato?!...e il Ministro per lo Sport?! E il Ministro degli Esteri?! E il Sindaco ospitante?!... E il Presidente della FIGC?!... E la Carfagna?!...

Massimo ha detto...

A quali parole ti riferisci Dane: a quelle dell'intervista alla CNN (le italiane non possono competere con spagnole e inglesi per introiti e fiscalità) o la frase attribuitagli qualche giorno fa a un congresso del suo partito? Quella era la più lineare ("non posso non venderlo"), ma non è mai stata nè smentita nè ripresa da nessun media, a differenza di quella su Ancelotti.

Dane ha detto...

La prima che hai detto. Non ricoredo che intervista fosse ma gli ho sentito chiaramente dire "i problemi di trattenere Kakà sono prettamente due: i regimi fiscali più favorevoli dei paesi concorrenti e i petroldollari che stanno invadendo il mondo del calcio".
Mi è sembrato un annuncio di vendita, come a dire "non posso competere, non rompetemi i maroni!"

p.s.: tanto più che dal prezzo di gennaio a quello di oggi avrebbe già perso una quarantina di milioni...".

Massimo ha detto...

mmm, non ho visto l'intervista, ma ne ho solo letto. mi pare che il discorso non fosse su Kakà, ma sul perchè in finale non c'erano squadre italiane.

jeremy ha detto...

Dane, scusa ma la Carfagna come minimo avrebbe dovuto consegnare la Coppa a Puyol..... Un'altra cosa: Michel, amore, tesoro, cazzo, abbottonati la camicia e pettinati i capelli, che ti guardano in tutto il mondo!!!

Dane ha detto...

@Massimo: guarda, non ricordo tutte le parole esatte nè quale fosse l'intervista ma son sicuro che la frase cominciava con "il problema di trattenere Kakà è che"...

@Jeremy: poi fa il "francese"...

Massimo ha detto...

Quella frase è riferita a un'intervista a Radio radio: "...Il quale ha anche una sua spiegazione per la cosiddetta fuga di talenti, tra calciatori e allenatori, a cui rischia di andare incontro la serie A, con i nomi di Mourinho, Ibrahimovic, Kakà e Ancelotti spesso e volentieri associati alle società spagnole e inglesi: “Esistono due fenomeni: il primo è quello dei petrodollari che sono intervenuti nel calcio e hanno alzato i compensi di allenatori e giocatori in modo notevole ed è difficile competere per chi investe soldi frutto di lavoro imprenditoriale. Il secondo motivo è che in Spagna il fisco influisce molto meno. In Italia un giocatore prende 100 e la società spende 200, mentre in Spagna una società spende 130″.

ruben ha detto...

Propongo il premio cazzata del mese a chi ha detto che con Messi, Xavi, Iniesta ecc. avrebbe vinto chiunque. Ma le partite le guardate? Non scherziamo. Guardiola non sara' il messia, ma la formazione che ha messo in campo era tutt'altro che scontata. Anzi ha rischiato tantissimo, e si e' permesso, al primo tentativo, di infinocchiare una vecchia volpe come Ferguson.
La partita a scacchi c'e' stata, e come. Ho visto un certo Rio Ferdinand (non Legrottaglie o Senderos!) andare piu' volte fuori posizione, messo in mezzo tra il movimento in profondita' di Henri e quello a uscire di Messi (troppo regolare per non essere uno schema preparato in allenamento). Poi Carrick (giocatore tatticamente accorto e solitamente affidabile) si e' trovato il vuoto dietro le spalle e tutta la linea mediana del ManU e' andata in tilt.
Nel calcio ci sono tante casualita' (il tiro di Eto'o poteva finira addosso al portiere ed avremmo visto un'altra partita), ma pensare che Guardiola si limita a consegnare le maglie ai titolari e' una cialtroneria pazzesca.

Massimo ha detto...

Intervistato dalla Cnn, inoltre, il massimo dirigente rossonero fornisce una spiegazione anche sul rendimento del Milan in questa stagione: “Conto di riportare su la mia squadra, che è la più ricca di campioni assoluti nel mondo e che quest’anno, anche per la lontananza del presidente, sta arrivando solo seconda nel campionato italiano.

SGRATT SGRATT!!! :)

ruben ha detto...

Jeremy, non ti permettere. Lo stile di Michel non si deve criticare, e se e' parso spettinato e' per una scelta ponderata, che forse riusceremo ad apprezzare fra 5 o 10 anni.

jeremy ha detto...

Ruben, lo so piange il cuore pure a me vederlo conciato cosi.....:-)))

axel shut ha detto...

sono qualunquista se chiedo quanto prende Guardiola di stipendio?
immagino sui 9-10 milioni di euro, no?
e il Barcellona è sempre pronto a darci Eto'o e 40 milioni per Ibrahimovic, no?

jeremy ha detto...

Axel, per un noto giornalista Etoo è un bidone prossimo venturo in Italia..... A me sembra ancora bello in palla e a vederlo rincorrere la gente sulla fascia non mi da la sensazione di uno pronto a sbracare nel futuro prossimo.

ruben ha detto...

Probabilmente prende meno di Mourinho e piu' di Ferrara. Come'e' giusto che sia.
Su Ibra-Eto'o: Secondo me Ibra rimane in assoluto piu' forte del camerunense. (Meno veloce, meno bravo nel dare profondita', ma piu' forte tecnicamente e nel fraseggio). Tra l'altro Eto'o si dice sia davvero un piantagrane ingestibile. Poi tanto di cappello a Guardiola per averlo utilizzato in modo perfetto.

axel shut ha detto...

@Ruben: al primo anno da allenatore vince Liga, Copa del Rey e Champions League
l'avesse fatta Mourinho una cosa simile avrebbe chiesto di essere fatto Papa (col nome di Sbor I)

Dane ha detto...

@Ruben: con "Xavi e Iniesta avrei vinto anch'io" è ovviamente una provocazione. Il succo della questione è che Guardiola è bravo però tutta la sagacia tattica di cui parli in semifinale non s'è vista: vuoi dire che è diventato un bravo tattico in una settimana?! Eppure la persona è la stessa. Così come l'Ancelotti delle due Champions è lo stesso che s'è addormentato in panchina contro la Juve, etc...
Se Iniesta non azzecca quel tiro al 91° chi si sarebbe ricordato "gli splendidi tagli dei centrocampisti del Barça"?! E dopo aver vinto al finale insistendo su Tourè difensore, chi si ricorda che in semifinale "ha rischiato di mancare la finale per aver spostato un centrocampista nel ruolo più delicato della difesa"?!...
Guardiola ha vinto la semifinale nonostante le proprie mosse, ed ha vinto la finale "grazie" alle proprie mosse. Ma quello che conta nella valutazione complessiva, è il progetto nel suo insieme: che è più positivo di quello di altri...

@Jeremy: secondo me Etoo è il più forte centavanti al mondo da 5 anni, e vale due volte i vari Drogba e Van Nistelrooy e compagnia cantante. Va in campo come centravanti ma poi fa tutto e in ogni posiizon: seconda punta, ala, trequartista, centrocampista, etc...
Negli ultimi due anni ha sofferto la situaizone del Barcellona e tanti piccoli infortuni che gli hanno rovinato il passo (un po' come Kakà) tant'è che anch'io pensavo fosse in aprabola discendente.
Poi è chiaro che se sta bene come ieri il fuoriclasse c'è e soprattutto puoi contare su di lui nei momenti chiave perchè non si caga addosso: quant'è il conguaglio per Ibra?!...

jeffbuckley ha detto...

Ruben, è il bello del calcio, non c'è la controprova. quindi tu puoi dire che Guardiola è un grande tecnico, io posso dire che chi vince ha sempre dei meriti ma che spesso il confine tra vincere e perdere è molto sottile (Iniesta al 91°, il salvataggio su park due minuti prima del gol di eto'o...), che Ferguson non è diventato un pirla ma ieri ha sbagliato parecchio etc... Il più grande perdente della storia del calcio ha perso due finali di CL (una ai rigori e una per manifesta inferiorità) una semifinale equilibratissima (abbiati su kallon...) ed è arrivato a 20 minuti dallo scudetto giocando 6 mesi con kallon e ventola: un vero pirla! Schumacher era indiscutibilmente il miglior pilota del lotto ma quando la mcchina non andava ...

Dane ha detto...

Quoto Jeff sugli allenatori, per il resto radiomercato mi dice che Arnautovic (contrariamente ai raffredamenti recenti) stia facendo le visite mediche e che Deco voglia Monatti più di quanto Monatti voglia Deco.
Sull'altra sponda mi segnalano la fuga di Seedorf con Papino Pacioccone (che è diverso da Papino e il Breve) e un Gourcuff precettato di forza.
Per Kakà manca solo l'annuncio, per cui si aspetta solo la fine del campionato...

axel shut ha detto...

dovrebbe essere ufficiale il trasferimento definitivo di Gourcuff al Bordeaux per 15 milioni
ma al Milan cosa stanno facendo?
vogliono davvero fare un altro anno con Ronaldinho titolare?

Dane ha detto...

Siamo alla farsa.....dovrà spenderne Leonardo di ore dal parrucchiere e dal sarto per evitare la rivolta...

Carlo Calabrò ha detto...

Premettendo, per onestà nei confronti dei lettori di Indiscreto, che sono genoano pur cercando di mantenere un minimo di obiettività nei discorsi che facciamo qui, posso dire che trovo le convocazioni di Lippi più che scandalose? Cassani, Foggia, Mascara, Biagianti, Esposito, Galloppa (passi per Marchetti e Pellissier), e nessun rappresentante della squadra quinta in classifica, rivelazione dell'anno e artefice del miglior gioco del campionato?
Non mi piace fare questi discorsi del tipo "tifoso vittimista", di solito, ma stavolta ce l'avevo qui sul gozzo e non mi pare proprio campato per aria. Ora torno nel mio silenzio...

Dane ha detto...

Charlie, sulle convocazioni di Lippi abbiamo già detto tanto, però visto che sei genoano dovresti dire qualche nome (non Sculli perchè chiamo la DIA...), sennò pare che ci si lamenti per la mancata convocazione di Motta, Juric e Milito.
Per il resto secondo me anche Campagnaro una possibilità la meriterebbe, sono contento per Santon, ma mi chiedo quale attaccante italiano sia al momento più forte di Balotelli...

Nick ha detto...

Motta in realtà potrebbe anche convicarlo...e per fortuna non lo fa, direi!

jeremy ha detto...

Charlie, guarda sono convocazioni che lasciano il tempo che trovano. Anche se effettivamente tolto Bocchetti (gia convocato in partite ufficiali) non è che il Genoa offra nazionali di prospettiva. Certo che i convocati lo sono piu per "premio" campionato che per altro, vista anche l'età di alcuni. Quindi in quest'ottica del premio, Sculli poteva essere convocato. Balotelli forse è stato preservato per l'Europeo Under 21. Almeno spero...

jeremy ha detto...

Nick, mi sono informato: è convocabile sul serio.

jeremy ha detto...

Scusate, OT: ma a voi stanno arrivando telefonate a casa per la campagna elettorale con il servizio automatico? ma è legale che occupino il telefono in maniera indebita anche se solo per 30 secondi?

Nick ha detto...

Jeremy, sì che lo è! :)
Passaporto italiano e zero convocazioni nella seleçao...

Carlo Calabrò ha detto...

Dane, ti faccio dei nomi: escluso Bocchetti che, come giustamente si è segnalato, sarà impegnato con l'Under, Ferrari e Criscito hanno fatto un campionato eccellente. Su Sculli, al di là dei suoi trascorsi e guardando esclusivamente l'aspetto tecnico, beh, se in gruppo ci sono Cassani, Esposito, Foggia, Biagianti e Galloppa (nonché il mai troppo citato Pepe) allora, alla luce dei risultati in stagione, potrebbe starci tranquillamente anche lui (sopratutto per il girone di andata, in verità). Comunque tieniti per buoni i primi due nomi. Sì, anche Motta in teoria sarebbe convocabile ma qui il discorso penso sia più complesso.
Ripeto, mi sembra un assurdo: ci sono rappresentanti di tutte le squadre, tolti, per ovvi motivi di broccaggine, Bologna, Torino e Reggina (però c'è addirittura un elemento del Lecce), e mi pare pure il Napoli, che peraltro ha fatto un girone di ritorno indecoroso. E visto che si tratta palesemente di convocazioni premio, sarebbe bastato anche un giocatore solo...

dag_nasty ha detto...

Galloppa comunque mi sembra un signor giocatore, convocazione premio o no, io questo lo terrei nel gruppo.

jeremy ha detto...

Charlie, pure Criscito è con l'Under. Restano Ferrari e Sculli. Direi che il secondo poteva essere convocato, sempre nell'ottica del premio, anche alla squadra. Insomma, non mi sembra uno scandalo. Si è visto di molto peggio...

cuginostivi ha detto...

Probabilmente Lippi pensa che siano tutti elementi destabilizzanti al "proggetto"

Carlo Calabrò ha detto...

Hai ragione, anche Criscito è con l'Under. Però, tenendo conto del tipo di convocazione (in larga parte premio alla stagione, il 90 per cento di questi giocatori non avrà futuro in azzurro, un po' come capitò a tanti convocati della tournèe 2005, ricordate? Mesto, Parisi, Coppola...), della grande annata del Genoa (ripeto, quinto posto e miglior gioco del campionato per tre quarti di torneo) e soprattutto di altre "strane" presenze (i nomi li ho già fatti, e ribadisco che son stati chiamati giocatori di quasi tutte le squadre, persino di una retrocessa) continuo a considerare scandalose queste scelte.

Dane ha detto...

Di Motta ricordavo una convocazione assieme a Kleberson e Rochembach, magari ricordo male o magari saltò la convocazione per il solito infortunio (ai tempi quei tre si giocavano due posti...).
Criscito ad alto livello è ancora rivedibile (anche se non solo per colpe sue, visto che lo han sempre utilizzato come stopper che non è. Come terzino alla Juve farebbe meglio di Molinaro...) ma vistio il campionato ci stava, Ferrari ha già dimostrato che ad alto livello non c'è quindi sarebbe una convocazione inutile. Stesso discorso per Sculli, che sarebbe stato convocato se avesse avuto il contratto in scadenza o se avesse avuto bisogno di un certo mercato.
Resta Bocchetti, che per me potrebbe (dovrebbe...) far parte del giro fisso...
p.s.: ma non poteva esser questa la partita per la passerella di Maldini?! O "la partita serve per provare delle cose", come disse il panettone di marmo rovinando l'anniversario della Federazione?!....

dag_nasty ha detto...

In ogni caso capisco le perplessità dei tifosi genoani, ma allora cosa dovrebbero dire quelli atalantini? Secondo me Manfredini, Guarente e Cigarini hanno fatto un grandissimo campionato e valgono tranquillamente i succitati giocatori del Genoa (se non di più).

Carlo Calabrò ha detto...

Sul fatto che poi un giocatore potenzialmente già pronto per la nazionale maggiore (come credo sia Criscito, che mi pare giochi coi giovani da una vita, per questo quasi non lo consideravo) debba per forza restare ancorato all'Under fino alla fine, si potrebbero aprire altri discorsi. Certo, ormai è giusto fargli chiudere il ciclo tanto più che c'è in gioco un Europeo, bisognava pensarci prima, ma è proprio un problema di mentalità prettamente italiana, che attribuisce ai risultati dell'Under un'importanza spropositata.

Carlo Calabrò ha detto...

Dag, son d'accordo, con questo tipo di convocazioni i tre dell'Atalanta che hai citato meritavano tranquillamente una chance.
Dane, i trascorsi azzurri di Ferrari si perdono nella notte dei tempi, da allora è cresciuto e maturato, il suo rendimento è diventato più costante ed elevato (elevatissimo quest'anno), ha molte meno amnesie rispetto al passato. Penso ad esempio che fra lui e Legrottaglie non ci sia paragone.

jeremy ha detto...

D'accordissimo Charlie. Santon infatti sembra un pesce fuor d'acqua. Ma ben venga che salti l'Under (mi pare abbia fatto solo un paio di partite) e stia fisso nel giro della Maggiore. Dovrebbero farlo con tutti quelli bravi. E pazienza se non riusciremo più a vincere un Europeo Under, giocando con gente mediamente piu grande e esperta degli avversari....

gareth ha detto...

E la squadra che ha dominato il campionato di convocazioni non ne merita? Gente come Caputo, De Vezze e soprattutto Masiello? (Il primo che chiede "quale dei due" fa gli straordinari per tutto il ponte alla fotocopiatrice di Dane).

Nick ha detto...

Scusate, il discorso "è già nell'under" non regge, perchè di convocare Santon non s'è fatto scrupoli.

E neanche quello delle convocazioni "inutili", a meno che non pensiamo che Esposito, Foggia e Pellissier possano avere un futuro in nazionale. Ah, e Biagianti!
Certo, se ce l'ha Pepe...

(Motta: Dane, non ricordo quella convocazione....in ogni caso ti dico al 100% che è "azzurrabile", quindi l'avrà sicuramente saltata)

[Dubbio: almeno Santon potrà considerarsi un prodotto del vivaio dell'Inter? O non essendo stato concepito nella piscina coperta di Appiano non vale neanche lui?]

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Nick: "Motta: Dane, non ricordo quella convocazione....in ogni caso ti dico al 100% che è "azzurrabile", quindi l'avrà sicuramente saltata"

E' quello che ho detto io: ricordo la notizia della convocazione nel trio di emergenti (con titoli del tipo "i tre angeli dalla faccia sporca" e minchiate varie..), se però risulta "seru gettuni" significa che per qualche motivo (io ho ipotizzato il solito infortunio dell'ultimo momento) marcò visita.
Mo' t'incazzi pure quando ti do ragione?!...

p.s.: Santon è stato convocato solo per fare un dispetto a Casiraghi...

@Charlie: io per alto livello intendevo comunque le partite di club, nella nazionale maggiore non ha mai avuto grandi chance quindi non mi permetterei di giudicarlo per quello (sarebbe come giudicare il Virdis azzurro...).
Anche adesso non mi pare un difensore da nazionale, però ammetto che "in questa" nazionale magari poteva starci e soprattutto che non ho visto tutte tutte le partite del Genoa...

@Muro: ripensando alla famosa amichevole con la Croazia, ma se sti nomi li avesse convocati Donadoni?!...

Nick ha detto...

Dane, non mi stavo incazzando! :D Aggiungevo sicurezza alla tua informazione!

Su Santon la domanda però era un'altra...

Dane ha detto...

@Nick: era una battuta, ho dimenticato al faccina (sì, lo so, io sono un bugiardo e la giro sempre...).

p.s.: Santon è strumentale al dispetto verso Casiraghi, ultimo degli onesti. Ci fosse un ballotaggio tra lui e un De Ceglie rappresentato da Davide Lippi non ci sarebbero dubbi su chi convocare. Balotelli è troppo personaggio come cameriere e oscurerebbe l'oste, il dispetto a Casiraghi causerebbe problemi di copertine
Sulla piscina coperta non rispondo perchè non ho voglia di riprender la lite...

Nick ha detto...

Chiedevo solo se era un prodotto del vivavio dell'inter o no...

Dane ha detto...

Sicuramente più di Balotelli. Così spero non mi mandi Mano a darmi dei pizzicotti...

Nick ha detto...

No, è solo che mi serve come benchmark.
Se neanche Santon è un prodotto del vivaio, il punto di riferimento diventa la piscina di Appiano.

Dane ha detto...

Santon è arrivato all'Inter a 13-14 anni se non sbaglio, era un giovane bravino della provincia e basta. Balotelli è arrivato a 16 anni da un vivaio che c'ha dato il regista campione del mondo e nel campionato nazionale già si faceva dare palla dal portiere per portarlo nella porta opposta:
potremmo dire che l'unico anno nelle giovanili dell'Inter siano stati importanti per formarlo come uomo e professionista, ma vista la testa di m!\k!@ che ha, non possiamo nemmeno dire quello.
Sarcasmo fuori luogo, preferivo una palpata di Mano...

Nick ha detto...

Da quando ho fatto la domanda hai tirato fuori nazionali, sarcasmi, polemiche, scazzi fra ct, under21, De Ceglie, Balotelli (???), Davide Lippi e chissà cos'altro.
Tutte chiacchiere che col mio dubbio non c'entrano niente e non mi aiutano a risolverlo.

Ma sto Santon sarà un "prodotto" del vivaio dell'Inter, o no?

Vabbè, ho capito: mi tengo il dubbio.

Tani ha detto...

Ma Messi non viene considerato un prodoto del vivaio Barca?

Nick ha detto...

Tani, a quanto ne so io sì...ma chiedi a Dane, comunque.

(ah, che stupido! come ho fatto a non pensarci prima? Messi farà sicuramente eccezione!)
(o magari la farà Santon?)

ceccotoccami ha detto...

@Dane e gli altri
Come vista la testa di m!\k!@ che ha, non possiamo nemmeno dire quello?
Credevo che proprio vista la testa di m!\k!@ che ha, possiamo proprio dire quello!

Straw61 ha detto...

mah, Balotelli sarà anche una testa di min... secondo alcuni, ma certamente le sue interviste non sono mai banali e scontate ...da applausi il "non prendo lezioni da Lapo Elkan"

dag_nasty ha detto...

bello scontro fra titani Lapo-Balo. Almeno però il secondo sa fare qualcosa.

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

E' andata, non c'è niente da fare....
a Firenze adoriamo i PRELIMINARI ;-)

axel shut ha detto...

scusate ma che ha detto Ibrahimovic a fine gara?
ringrazio chi vorrà rispondere

Lbrt ha detto...

All'ennesima domanda sul suo futuro, ha detto di chiedere al suo procuratore, che sta lavorando per lui, e che non c'è alcuna garanzia su quello che succederà (appena sentito su Rai 2).

axel shut ha detto...

il solito simpaticone quindi

Lbrt ha detto...

Esatto: evidentemente a lui Dio non ha ancora fatto vedere la luce.

jeremy ha detto...

Essendo la Fiorentina squadra femmina non c,erano dubbi!!!:-) Io pero vorrei salutare Carlo Ancelotti. Auguriamogli tante vittorie dove andrà e speriamo di rivederlo presto come CT.

Tani ha detto...

Per quello che ha fato per il Milan, meritava un altro addio. Senza veleni, senza umiliazioni. Rimarrà l'allenatore più amato dai milanisti per quello che ha vinto, ma anche per Istambul. Si, Istambul, perché solo uno del suo carattere poteva rialzarsi e andare a riprendersi quella coppa persa in modo cosi assurdo. Solo uno come lui poteva sopportare cosi a lungo le fregnacce del suo boss. E solo uno come lui poteva lasciare cosi in modo sobrio. The real Number One! Thank you Carlo! Da domani il Chelsea avrà un tifoso in più.

spike ha detto...

Ancelotti è un ottimo tecnico il Milan lo rimpiangerà.

Ibra non dice nulla di scandaloso anzi almeno non prende in giro nessuno.

jeffbuckley ha detto...

Non per difendere a tutti i costi Ibra ma quando ti chiedono mille volte la stessa cosa ed interpretano le virgole e perfino le smorfie come vogliono loro, uno cosa dovrebbe rispondere? E non ditemo che basterebbe dire "sto bene all'inter, ho un contratto, punto" perchè la stessa cosa potrebbe dirla (DOVREBBE) Moratti...

fabioalessandria ha detto...

Intanto hanno venduto Kakà al 40 per cento in meno rispetto alle cifre di gennaio, altro che arabi... manco fosse un bond argentino. L'assoluta tristezza è dell'uomo più ricco d'Italia che dichiara: "difficile trattenerlo, gli danno troppi soldi", con annessa "patologica bugia" (Montanelli docet), dato che al Milan Ricky guadagna di più di quanto pare proporgli il Real. Venendo alla dirigenza: solita parte da cioccolatai degli ultimi anni: se mi portano via il mio migliore elemento minimo minimo mi faccio dare qualche soldo in meno (tanto ho già venduto anche l'altro migliore talento della rosa per una discreta sommetta...) ma quantomeno mi faccio dare un paio di giocatori di grande prospettiva in contropartita (tra Higuain e Robben, Gago, Snejder Pepe e Diarra la scelta non manca, devo solo decidere le priorità...) e inizio a costruire la squadra secondo una nuova logica... cazzo ma questi lo sanno fare il loro mestiere, sti grandi dirigenti o cosa? Si prospettano anni durissimi.

Nick ha detto...

Stiamo parlando degli stessi arabi che avevano dichiarato di aver offerto "meno della metà delle cifre che girano sui giornali italiani"?
No, per capire quante balle possono raccontarvi ancora senza che proferiate parola.

clinter ha detto...

Stando ai media, il padreterno ha consigliato a Kakà di andarsene a Madrid. Il costo del cartellino sarebbe di 65 milioni di euro, cifra consistentemente inferiore a quella offerta , si dice, dal Manchester City. C'è qualcosa che non quadra, secondo me. Tutto si può dire del Berlusconi presidente del Milan e del suo geometra, tranne che siano sprovveduti in campo calcistico. Ergo, non è credibile che svendano il migior giocatore al mondo, sotto costo.
Un Kakà all'80% sarebbe già superiore a CRonaldo e Messi, giocatori eccezionali, ma non in grado di cambiare il volto di una squadra, tout court, secondo il mio modesto avviso. Quindi perchè il Milan si priva di un tale giocatore? Che ci sia una bella sola in vista per Florentino? Forse i dirigenti rossoneri son convinti che sia iniziata la parabola discendente del brasiliano e lo vendono finché è ancora ai vertici mondiali. O forse i suoi piccoli infortuni son più seri di quel che si pensi.
Timeo Danaos, et dona ferentes.
Finito il tormentone Kakà, ci aspetta il tormentone Ibra, quei coglioni del Barça son disposti a privarsi di Eto'o per prendersi la 'pippa' svedese, speriamo che la storia sia breve. Senza sto' giocatorino, l'Inter tornerà ad essere una squadra senza estro, ma se non lo si può trattenere, arrivederci e grazie, ma alla svelta però, ché la manfrina ha già stufato. Se per restare volesse atri soldi, comunque, non gli darei un euro in più, ché a tutto c'è un limite, almeno spero.

Massimo ha detto...

Berlusconi ha deciso di vendere Kakà per ripianare il passivo di bilancio (65 mln €).
A gennaio non andò in porto, stavolta ci siamo.
Non addossiamo le colpe a Galliani o al giocatore; in passato sono stati fatti tanti sforzi, ora non è più possibile e il presidente deve prendersi la responsabilità della decisione.
Invece ha già dato il via allo "schema del mercenario" dichiarando: "Non so se potremo trattenerlo al Milan perchè gli offrono talmente tanti soldi... D’altronde, non si può trattenere qualcuno contro la sua volontà".
E non illudiamoci di investimenti faraonici con questi 70-80 mln di €. Tempo fa Galliani spiegava che Kakà ormai era a costo zero a bilancio, questi soldi tappano il buco di bilancio ma altri ne devono essere investiti per rinforzare la squadra.
Galliani e Leonardo sono attesi da un lavoro immane...

Dane ha detto...

Nick, non fare il sarcastico, ti ho già risposto: Santon è indiscutibilmente un prodotto del vivaio interista, al quale è approdato a 13-14 anni, prima di compiere cioè tutto il processo di maturazione che porta un ragazzino a diventare un calciatore.
Esattamente come Messi al Barcellona, quindi i due non rappresentano nessuna eccezione. Balotelli invece è arrivato all'Inter un quarto d'ora prima di essere buttato in serie A da Mancini, già formato per quel che concerne i suoi pregi e i suoi difetti, e nel vivaio dell'Inter non ha avuto il tempo nè il modo di apprendere granchè.
A meno di non voler dar ragione a Ceccotoccami...

Nick ha detto...

Santon è indiscutibilmente un prodotto del vivaio interista


E io questo volevo sapere, ma non avevi affatto risposto.
Balotelli continui a tirarlo in mezzo tu, chissà per quale barbaro motivo.

clinter, il problema è che la "valutazione" del city era falsa come una banconota da 15€. Incredibile come ancora si possa andare dietro a quella notizia, smentita a mezzo stampa con tanto di pernacchia e senza che nessuno dicesse "a".

Per il resto, il solito sublime Berlusconi:
"impossibile trattenerlo perchè gli offrono tanti soldi" l'aveva detto, pari pari, il 17 gennaio. Senza contare che l'altro ieri (metfaorico...) aveva detto "secondo voi qualcuno può venire dal presidente del Milan e dirgli 'lo prendo io perchè offro di più'? Ci siamo capiti". Appunto, ci siamo capiti. Ah, e senza contare che a Madrid prenderà meno soldi, Kakà.

Berlusconi martedì: "D'altronde non si può trattenere qualcuno contro la sua volontà"
Kakà lunedì: "Io voglio restare al Milan"

Dane ha detto...

Nick, Balotelli l'ho usato come termine di paragone. Se rileggi i post noterai che ti avevo risposto subito...
Per quanto riguarda Kakà mi pare tutto molto semplice: al Real non guadagnerà una lira di più, quindi al Milan sarebbe rimasto ma a patto di avere una squadra seria e non quel cimitero di elefanti.
Berlusconi invece non ha più bisogno del Milan per coltivare la sua immagine di vincente e quindi svende per ripianare un bilancio che non ha più voglia di rimpolpare.
Il Milan sostituisce ufficialmente l'Inter nel ruolo di vivaio delle grandi europee, grazie all'opera di Bronzetti che porta i campioni al Real e i pensionati al Milan.
Il resto sono veline di regime per nascondere l'atmosfera da fine impero ed evitare paragoni imbarazzanti (qualcuno si chieda come mai Kakà a Pellegrini e non ad Ancelotti...): chissà come mai l'annuncio slitterà a dopo le elezioni.....

jeremy ha detto...

Qualcuno dovrebbe avere interesse a togliere il giocattolo ormai logoro dalle mani di Papi. Ma i potenziali compratori (sempre che ci siano realmente)devono porsi una domanda: fare contento Papi e ripianargli i debiti "bianchi" e "neri" contratti negli anni con il Milan e avere una squadra minimamente decente in mano o fargli vendere pure le macchine del caffe e comprare una scatola vuota ad un prezzo ragionevole?

Dane ha detto...

Ovviamente la seconda, ma io ho l'impressione che Papino il Breve sia vittima del suo stesso orgoglio e non voglia ammettere un'uscita di scena per manifesta inferiorità e si ostini a voler affondare con tutta la nave.
"Dopo di me il diluvio", e in attesa una dimensione da Cosmos: l'avevo detto ai tempi de La Settimana Sportiva, qualche solone lo ritira fuori adesso....

jeremy ha detto...

Dane, gli do due anni di vita, il tempo di far morire calcisticamente gli ultratrentenni che ancora sono minimamente validi. Tolti Pirlo (che ha comunque 30 anni) e Pato, nessun giocatore del Milan è trattabile da uno sano di mente. Venduti questi due (Pato si romperà le palle dopo il Mondiale) il Milan è da calciogramma piatto.

Massimo ha detto...

è un momento storico per il Milan, perchè mai questa dirigenza aveva venduto per soldi.
già le prossime settimane ci faranno capire quale futuro aspettarsi.
per rafforzare la squadra bisogna investire: la proprietà ha voglia? arrivano gli arabi?

Dane ha detto...

Massimo, se avessero avuto voglia di investire non avrebbero venduto Kakà.
Chi si ricorda il Gassman de "I Picari"?!...

Straw61 ha detto...

vabbè il momento storico, vabbè il disimpegno, ma questa dirigenza rossonera negli ultimi 3 anni ha infilato una serie di perle da far sbiadire persimo le valorose imprese del prode Massimo di inizio secolo...la ciliegina è stato l'affare Gourcuff: già Moratti fu preso per il culo per anni per aver trovato Adriano a 4 soldi, averlo dato in prestito e aver dovuto sborsare dei bei soldini per riprenderselo...immaginiamoci avesse lasciato agli altri l'arma del riscatto del giocatore e l'avesse perso !...a meno che non sia stato tutto studiato a tavolino per non togliere spazio a Dinho...:D

Massimo ha detto...

@ Dane: in effetti gli eventi di questi ultimi giorni creano un clima da fine impero...

Massimo ha detto...

@ Dane: in effetti gli eventi di questi ultimi giorni creano un clima da fine impero...

axel shut ha detto...

ma siamo sicuri che la dirigenza milanista sia così competente di calcio?
a comprare palloni d'oro (o al massimo vice) disponendo di budget astronomici siamo capaci tutti
prendere Kakà a 8 milioni è un colpo, ricoprire d'oro Gullit e Van Basten (e Papin e Savicevic e Weah) no

Angius63 ha detto...

@Axel, la dirigenza del Milan è competente, è il padrone che sta ordinando la "svendita per chiusura totale".
Per la cronaca Van Basten fu pagato 3 miliardi, cioè l'indennizzo minimo previsto allora dalle norme UEFA. Poi esempi come Gullit e Savicevic non reggono, i grandi giocatori si possono anche pagare tanto se valgono, l'importante è non spendere 21 milioni di euro per R.Oliveira (o per Quaresma, scusate non son riuscito a trattenermi) invece di scucirne 25 per Ribery. Queste sono le cazzate.

jeremy ha detto...

Veramente ignorante non aver acquistato Ribery dopo il Mondiale 2006 dove si era dimostrato giocatore di categoria superiore, restando a Marsiglia un anno in piu. Curiosità: fermo restando il record di Zidane (145 miliardi di lire se non erro), i 65 milioni per Kaka sono il secondo acquisto della storia o mi sbaglio?

axel shut ha detto...

intendevo che nessuno dice bravo alla dirigenza del Chelsea che va dalla società del campione, chiede il prezzo e paga cash
potendo, anche Moratti si comprerebbe Messi
sarebbe allora una grandee manovra di mercato? no, perchè la potrebbe fare anche Paolillo una trattativa così, pago (150 milioni di clausola) e porto via
la bravura particolare di una società si vende appunto nel caso di Kakà o Maicon o Julio Cesar o nel prendere Zidane quando gli altri prendono Djorkaeff e addirittura Dugarry

Straw61 ha detto...

angius, mi sfugge la competenza nel caso Gourcuff...fatto apposta anche questo ?
Tenerissimo il riferimento a Quaresma...ormai ci siamo invertiti i ruoli: noi vinciamo, voi vi gonfiate il petto aggrappandovi all'unica cazzata (anche se io ci spero ancora...) degli ultimi anni.

axel shut ha detto...

@Jeremy: credo che Zizou fosse qualcosina in più (sui 150-160 miliardi) e mi sembra che fosse Figo a 143 miliardi (wiki dice 53 milioni di sterline, vai te a sapere quanto valeva nell'estate 2000)
comunque è di sicuro tra i primi 5 per non dire 3 di sempre

jeremy ha detto...

Axel, concordo. Con i soldi in tasca andiamo io e te a Barcellona a prendere Messi e Iniesta in una mezza giornata, con la Ryanair e con una percentuale da rovinare la piazza a Bronzetti!!!! Mi accontento del 2%.

jeremy ha detto...

mmmm io mi ricordo Zidane a 143 o giu di li. Figo fu pagato cosi tanto?! Non me lo ricordavo. Ma Ronaldo quanto fu piazzato al Real? Compreso Solari...

axel shut ha detto...

@Jeremy: uffa, anch'io voglio essere come Mendes :(
vendo un super pippone alle grandi 2-3 volte e ogni volta ci faccio la cresta (e magari ci avanza qualcosa per un mio speciale assistito)

jeremy ha detto...

Axel, Mendes al confronto di un altro è un grande professionista: pensa al gastronomico Raiola....Fare il prestanome è ancora un mestiere nobilissimo e redditizio. Io ne conosco un paio che fanno dell'omertà una ragione di vita....

Angius63 ha detto...

@Axel, ho capito il tuo discorso e sono d'accordo con te. Ribadisco però il mio pensiero: non conta solo "quanto" ma anche "come" spendi. Se ne hai tanti anche 35 mln per Torres sono spesi bene, anche se sono una paccata di soldi.
Penso che anche tu sarai d'accordo su questo, magari la bravura del Liverpool, pur spendendo tanto, è stata quella di prenderlo quando era un po' sparito dal grande calcio causa pochezza dell'Atletico M., evitando un'asta. Proviamo ad ipotizzare un prezzo di Torres oggi?

axel shut ha detto...

su Ronaldo, se è andata bene, l'Inter ha preso 45 milioni (sennò 35), avendolo pagato 51 miliardi
la plusvalenza è buona ma il calcio è tutta un'altra storia

Angius63 ha detto...

@Straw, dai sto cercando di tirarmi su il morale! Sul caso Gourcuff, non condivido questo "strapparsi le vesti" che sento tra la tifoseria Milanista.
"L'erede di Zizou" è stato qui 2 anni, ha avuto poche occasioni e le ha fallite quasi tutte, mi sembra una copia del caso Gilardino, grande in provincia e "pulcino spennacchiato" a S.Siro. O forse qualcuno vuole sostenere che la Ligue A ed il Bordeaux rappresentano il grande calcio? Se è così scusate, non ho capito un cazzo.

axel shut ha detto...

@Angius: se sei milanista ti ricorderai che di Torres se ne è parlato per 4 anni prima che andasse al Liverpool nel 2007
soprattutto raccontavano di debiti dell'Atletico verso il Milan causa acquisto di Contra mai pagato
se è vero che il Milan poteva vantare un tale credito e non ne ha approfittato, beh, è quantomeno un errore
@Jeremy: inoltre Raiola ha trovato un cliente uguale a lui (che aiuta), proprio come Mendes

Straw61 ha detto...

Angius, ci sono giocatori che sono in grado di massimizzare i pochi minuti a disposizione, mentre altri hanno bisogno di continuità e fiducia (ad esempio Quaresma è sicuramente uno di questi ultimi)...evidentemente gli scampoli dati a Gourcuff non sono stati sufficienti a fargli tirare fuori il meglio. In Ligue 1 è stato fantastico ed anche in Champions ha fatto il suo...non sarà la Premier ma non è neanche giusto sminuirne oltre misura il valore (allora mi chiederei il perchè di tutta la fanfara per Benzema). Diciamo che la prova definitiva si avrà quando lascerà la Francia per lidi più probanti...Ti confesso che nei momenti di autoerotismo una delle mie fantasie ricorrenti è Gourcuff che alza la CL con la maglia nerazzurra :D

Tani ha detto...

@Angius: compare, mi spiace, ma sto con Straw :)!

Mi spiego. Incompetenza totale, in quanto per avere la prova del nove, lo davi in prestito ad una medio alta italiana (Udine, Genoa, Samp, Lazio ecc). Vedevi quanto valeva davero nel campionato italiano, e ti paravi il culo da brutte sorprese. Gourcuff la stoffa c'è l'ha. Ma nel Milan non lo abbiamo mai visto giocare con continuità. Non abbiamo la prova che è un altro caso Gila, perché Gila le sue partite le ha giocate. Anche quando sbagliava partita completamente, la prossima partiva titolare. Gourcuff mai tre partite di fila. Magari non sara un giocatore da grande squadra come Emerson e Favalli (ma questo Milan si può ancora considerare una grande squadra?), ma non abbiamo la prova. E visto che i 70 milioni si spendono per Ronaldinho e Sheva, e non per Torres, Ribery o Iniesta, quando mi capita di prendere il Gourcuff di turno per 3 milioni, io voglio essere sicuro al mille per cento che "non è da Milan", prima di sbandierare come grande affare la plusvalenza che magari andrà spesa in regali alle prossime ministre della Repubblica Italiana...

Tani ha detto...

@Straw: porco cane! Ti sei ridotto male, man! Farti le seghe con il bretone? Io trovo piu sexy la Carfagna...

Straw61 ha detto...

Tani, ma come sei antico !! Non sarà la Carfagna, ma anche il bretone fa la sua porca figura...soprattutto in maglia nerazzurra :-D

Angius63 ha detto...

Tani, fratello! Io credo che abbia contato anche la volontà del giocatore, non credo che nessuna Italiana si sia fatta avanti, e poi giocando in patria gli è stato anche più facile conquistare il posto fisso in nazionale.
@Straw: "anche in Champions ha fatto il suo...non sarà la Premier ma non è neanche giusto sminuirne oltre misura il valore (allora mi chiederei il perchè di tutta la fanfara per Benzema)."
Benzema gioca nel Lione e col suo club è arrivato sempre nella seconda fase della Chl, diverse volte ai quarti, sfiorando anche la semifinale nella doppia sfida col Milan nel 2006. Mi pare che finora abbia dimostrato qualcosa in più di Gourcuff, ed ha un anno in meno.

Tani ha detto...

@Angius: nell'estate 2008 la volontà di Gourcuff non contava un cazzo. Se il Milan voleva gli diceva: "Vai la, facci vedere quello che sai fare, giocando con continuità, alla fine dell'anno tiriamo le somme". Ma siccome non credevano proprio in lui (e la colpa di Ancelotti e stata grande), hanno pensato di mandarlo in un campionato dove poteva valorizzarsi e magari fare la famosa plusvalenza. Poi l'esplosione di Yoan ha sorpreso pure Galliani e il cerino gli e rimasto in mano.
@Straw: :)))

Angius63 ha detto...

@Tani: sarà come dici tu, io continuo a non ritenere così grave la perdita di Gourcuff. Magari col tempo dovrò ricredermi, magari in occasione dei prossimi mondiali.
@Straw: per me il massimo è la Carfagna con addosso la maglia Rossonera...e nient'altro!

Tani ha detto...

@Angius: Ma no,man. Il mio pensiero su Yoan non è il Verbo. Ci mancherebbe altro. E non sono credibile, perché su Gourcuff e Balotelli sono totalmente di parte. Ma della sua età non è che c'è ne sono molti in giro cosi bravi. Di sicuro non nella nostra rosa. Puoi sbagliare un acquisto. Ma sbagliare una cessione è molto più grave. In ogni modo, discorsi a vanvera. Oramai è andato. Non aveva il carattere per giocare a San Siro. Doveva imparare da Emerson...

transumante ha detto...

da "esterno" sono sempre piu' rattristato: gourcouff, quaresma, diego...questi sono i giocatori al centro dell'attenzione delle nostre squadre di punta...prevedibile un'altra sequela di eliminazioni a testa alta in febbraio/marzo

intanto un sondaggio tra i tifosi del barca ha mostrato che preferiscono che il loro club acquisti villa o forlan piuttosto che ibrahimovic: detto che su forlan sarei d'accordo, questo da' un'idea dell'appeal internazionale del "piu' forte del mondo" secondo raiola; temo che il prossimo anno sara' ancora qui a spezzare le reni all'empoli, magari guadagnando piu' di shaq, perche' si sa che qui il regime fiscale e' oppressivo

clinter ha detto...

Transumante, stavolta non son d'accordo. Tralascio Ibra, perchè
se n'è parlato fino alla nausea, Quaresma non è difendibile e Gourouff è ,obiettivamente, migliorato, ma in Italia giocava come gioca Menez nella Roma. Ma Diego mi sembra un ottimo trequartista, non solo fumo, ma anche arrosto. Se mantiene le promesse, secondo me è un grande acquisto. Non è stato pagato due cocomeri e un melone, ma ha già mostrato il suo valore in campo europeo. Io l'avrei visto benissimo all'Inter, dietro le punte. I campionissimi non vengono in Italia, per cui ci vuole intuito per ingaggiare giovani emergenti, sperando che si completino. Io scommetto su Diego, chi vivrà vedrà.

Angius63 ha detto...

@Tani, nessun problema, ci mancherebbe! Le opinioni sono fatte per essere espresse, l'importante è che siamo tutti d'accordo...sulla Carfagna!

Leo ha detto...

Se l'inter davvero da via ibra per 50 milioni più etoh fa il colpo del secolo!
Detto questo, il camerunense dev'essere veramente un rompic. se nemmeno il goal decisivo in finale champion's basterà a farlo restare al Barça. Misteri della fede

jeremy ha detto...

Leo, sono con te. Pero troppe voci dicono che Etoo è un peso. A vederlo in campo non si direbbe. Pero fuori puo essere il peggiore stronzo della terra, ma credo che se, per esempio, Adriano avesse continuato nei sui vizi dando un rendimento come quello di Etoo, sarebbe al centro dell'attacco dell'Inter con Ibra a fargli da paggetto.....

Leo ha detto...

Infatti Jeremy, sono tanti i giocatori scassamarroni che, se decisivi come eto'h, vengono tenuti volentieri. Penso in piccolo a Mutu, allo stesso Ibra, ecc. Quindi o Eto'h è il peggior essere umano calciatore sulla faccia della terra, oppure non ce la raccontano giusta, visto che le due ultime champion's del barça sono state vinte con lui super protagonista. E visto che ha di nuovo vinto la classifica capocannonieri della liga. E invece continua ad essere trattato come un Adriano qualsiasi.

jeremy ha detto...

Molti tuoi compagni viola qui pensano che Mutu sia una rottura e basta, anche in campo.

transumante ha detto...

clinter: non volevo assolutamente mettere sullo stesso piano tecnico i tre giocatori, ma la loro dimensione. Quaresma e' un calciatore da serie b, e non e' un'iperbole, pero' deve avere un bravo procuratore. Gourcouff e' esploso, ma comunque la sua cilindrata e' quella del comprimario di alto livello (nel barca farebbe tribuna sempre, ma sempre sempre). Diego e' bravo, ma ha bisogno di avere le chiavi della squadra, e non e' cosi' bravo da poter fare questo in un top team.

In conclusione, sono nella stessa categoria di mercato, fascia medio-alta.

Anonimo ha detto...

@Jeremy Io non so se Mutu è una rottura fuori dal campo, certe frasi in alcune interviste potrebbero farlo pensare ma ci vuole mooolta fantasia... Sul campo invece il discorso è diverso: Mutu è capace di risolverti una partita bloccata oppure persa, ma senza di lui raramente c'è bisogno di risolvere qualcosa.

clinter ha detto...

Transumante, la tua analisi è condivisibile, al momento. Solo il futuro dirà se almeno uno dei tre citati fara il salto di categoria. Molto improbabile avvenga per Quaresma, io non l'avrei mai comprato, ma non pensavo potesse naufragare in questo modo, anche per la nota impazienza del pubblico interista. Il Gourcouff italiano l'avevo giudicato un giocatore di 'categoria', ma alcune giocate che ho visto in Tv mi han fatto venire molti dubbi.
Diego mi piace proprio, ma può darsi che mi sbagli. Del resto il calcio è un'opinione, guarda il caso di Xabi Alonso: le italiane non l'hanno considerato(un pò la Juve) ed ora pare che vada a far parte delle rifondazione del Real Madrid. Saluti.

transumante ha detto...

clinter: anche xabi alonso è di quella categoria, il problema è che non andiamo a trattare i gerrard o i torres...al real madrid farà giustamente la manovalanza, lì nessuno spaccia un seppur bravo capocantiere per l'architetto....sulla falsa riga di chi compra ferrari usate in leasing (la grande famiglia)

Leo ha detto...

Jeremy Mutu in partite come quella di domenica scorsa è semplicemente fondamentale.

jeremy ha detto...

Io conosco Mutu. Ottimo giocatore, grandissimi colpi, un pochino troppo egocentrico nel gioco. Se lo potrebbe permettere a questo livello se fosse piu costante. Ma hai lo scazzo, sei uno che fa fare 31 in alcune partite ma fai fare 29 in altre. E magari alla Fiorentina basterebbe fare sempre 30. Quest'anno l'ho visto un paio di volte: contro l'Inter a Sansiro è stato da codice penale il suo modo di giocare. Comunque anche io sono convinto che ti serve in una partita come domenica. Il problema sono le altre 37.

axel shut ha detto...

per ciò che riguarda il Mutu visto contro l'Inter e il Gilardino visto domenica contro il Milan la sindrome del braccino pare innegabile
Mutu giocò egotisticamente quella partita buttando due palle golosissime a tu per tu con Julio Cesar
Gilardino ha aiutato Maldini a chiudere la carriera con un bel voto

jeremy ha detto...

Poi per dovere di cronaca ci sono pure le partite tipo a Genova con i grifoni: da 0 in pagella a tripletta per pareggiare la partita. Poi c'è stata la Champions: che voto dare a Mutu? Nn piu di 5 mentre Gilardino il suo lo ha fatto. Comunque mi fido di Leo e smuzz e faccio una media tra i giudizi di due che lo vedono ogni partita.

axel shut ha detto...

capiamoci, sono sicuramente buoni (da Fiorentina 4° in classifica) ma non campioni
gli manca sempre quel gradino, come per Ranieri, come per Cuper
bravi da 0 a 90 e nulli da 90 a 100 (F.Rossi cit.)
eterni piazzati

Leo ha detto...

Axel sono gli altri giocatori della Fiorentina a non essere al livello di gila, Mutu e Frey. Poi loro sono anche da quarto posto, ma allora i vari Dainelli, Gamberini, Comotto, Vargas, Pasqual, Montolivo, Kuz e via cantando da che posto sono? Ah già, trascinati dagli arbitri. Me lo devo segnare, altrimenti rischio di scordarmelo.

jeremy ha detto...

Vargas Pasqual Kuz buonissimi, Montolivo promessa mancata, Dainelli Gamberini Comotto intercambiabili con altri giocatori di tutte le squadre di serie A, comprese le retrocesse. Il quarto posto mi sembra un ottimo risultato e il massimo possibile. Sicuramente il problema non sono Gila, Mutu e Frey (gia Felipe Melo fa piu parte dei Montolivo e Kuz).

Leo ha detto...

Infatti jeremy ma ogni tanto, specie a firenze, è meglio ricordarlo. E' un po' come se dicessimo che Diego non vale Kaka, senza dire che, se la Juve non sarà al pari dell'Inter, sarà a causa dei vari Molinaro, Mellberg, Legrottaglie e company, non certo per Diego.

transumante ha detto...

convocazioni della nazionale: piu' rompiamo le scatole con pepe, e piu' Marcello Bello lo convochera'...va bene tutto, la fortuna e l'atteggiamento da guru, pero' non so se ce la faccio a vedere toni-quagliarella-pepe contro il brasile

Eric ha detto...

la fiorentina ha dalla sua una squadra buona, purtroppo un pessimo allenatore (che però vince sempre la panchina d'oro riuscendo ad arrivare 4. con una squadra costruita con un budget da grande), sono 3 anni che non vince gli scontri diretti (l'unico è il 2-3 con la juve lo scorso anno) e questo è un problema a livello psicologico, motivazionale.
Fossi corvino venderei mutu che evidentemente ha qualche problema extracalcistico e prenderei una 2. punta veloce da affiancare a gilardino.

Leo ha detto...

Eric torniamo lì, facciamo i nomi di quelli che potrebbero fare meglio di PRandelli, col suo stesso stipendio. Io proverei anche Allegri, ma altri? Boh. Di certo non rischierei un rendimento buono per Mazzarri, Marino, Spalletti e compagnia cantante

Eric ha detto...

leo: ma io non parlo di stipendio, parlo di budget.
Parto dal presupposto che prandelli non decide uno che sia un giocatore da prendere sul mercato, però converrai con me che la fiorentina è piena di mezze promesse che possono esplodere, giocatori fortissimi in proiezione futura, ottimi giocatori tra 3 o 4 anni...però di uomini che ti fanno vincere le partite da soli ne hai uno e si chiama gilardino.
E non dirmi anche tu che voi fate il progetto fiorentina giovane perchè lo dite tutti, la fiorentina ha la possibilità di vincere subito, anche perchè la concorrenza si è autodistrutta (roma e lazio ridicole, juve e milan in fase calante...)
Non voglio assolutamente sminuire la fiorentina, però ho la sensazione che manca quella mentalità "da grande" a partire dal presidente fino ad arrivare ai tifosi che parlano della stessa viola come di una provinciale ed è una cosa che a me, da interista, fa incazzare (per voi) perchè poi quando giocate col milan, con la juve, con l'inter giocate come l'ascoli gioca contro il real madrid di puskas.

Leo ha detto...

Scusami ma dal tuo primo post avevo capito che intendevi dire che le "colpe" di un quarto posto erano da attribuire all'allenatore. Se intendi che come società ci sentiamo quarti e negli scontri diretti lo dimostriamo, secondo me sbagli. La Fiorentina, il primo anno di PRandelli, vinse due o tre scontri diretti con una squadra di vecchi marpioni (brocchi,fiore, jorgensen, Pancaro, Ufo, lo stesso Toni) che giocavano come una provinciale. Dalla vendita di Toni si è messa in testa di giocare cercando di tenere in mano il pallino del gioco e, soprattutto, nello stesso modo, che sia in casa con la Reggina che a Monaco con il Bayern. Per questo, semplicemente, se incontra una squadra più forte quasi sempre perde. Il fatto che i risultati migliori li abbia ottenuti con la Juve (due pari, una vittoria e una sconfitta, ma con rigore solare non dato e goal annullato per fuorigioco che non c'era al Gila) non è infatti un caso, dato che la Juve, tra quelle più forti della Fiorentina, è la squadra tecnicamente più debole, sulla quale abbiamo sempre imposto il nostro gioco.

Eric ha detto...

Leo per carità, hai ragione eh, però se parli del primo anno di prandelli parli di 4 anni fa.
Di sicuro ne sai più te vedendo 38 partite l'anno,però da quello che ho visto io (quest'anno ho visto i preliminari al franchi più le 2 partite contro l'inter e qualche partita quà e là) mi date la sensazione di una squadra con 4 o 5 giocatori che hanno letteralmente paura (lampante per me è stato il 2. tempo di lione-fiorentina) poi posso sbagliarmi. Detto questo da interista io mi auguro che non facciate mai il salto di qualità che vi porterebbe a diventare quello che è stata la lazio per un decennio passato, però ecco, secondo me state perdendo un'occasione d'oro perchè io questo salto di qualità non l'ho visto, pallino del gioco o meno.

Franco Lampada ha detto...

Roberto Mancini qualche tempo fa, dopo essersi offerto a Chelsea, Bayern Monaco e Real Madrid, aveva dichiarato che sarebbe tornato ad allenare dalla stagione 2009-2010.

A meno che la pista bavarese non si concretizzi a breve, il ciuffo d'oro parrebbe destinato ad accontentarsi di una squadra non esattamente da prima fascia o ad aspettare il possibile esonero di Mouirnho ad inizio stagione (soprattutto se Ibra dovesse essere ceduto).

Resta il fatto, significativo della crisi del nostro calcio, che un tecnico bicampione d'italia non venga preso in considerazione dalle big d'Europa esattamente come i tecnici succedutisi sul pino del Lione pluricampione (fino a ieri) di Francia..

jeremy ha detto...

Franco, state poco a poco arrivando tutti alla mia conclusione. Ovvero bene che ci vada diventeremo come il campionato francese tra un paio di anni. Facciamocene una ragione. E ci potranno essere tutti i superricconi dell'universo (come ci sono in Turchia o in Russia) ma i campioni veri da noi non li vedremo piu se non li andiamo a prendere nella culla. Ecco in questo potremmo distinguerci: fare politica dei giovani per tenerceli. Qualcuno lo sta facendo?

Leo ha detto...

Jeremy tutti d'accordo e la risposta è no. Eric probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa ma da angolazioni diverse. E' chiaro che il salto di qualità non c'è stato, per quello ci vogliono i giocatori, e a noi non mancano soltanto i Boksic, Vieri, Salas, Crespo, Veron, Nesta, Nedved, Jugovic e Mancini (visto che il paragone era con la Lazio), ma anche i Simeone e gli Stankovic. Ovvero nn abbiamo una squadra più forte delle 2-3 davanti. Abbiamo cambiato a livello di tipologia di gioco. Per intendersi, se il prossimo anno arriveremo davanti al Milan, come l'anno scorso, sarà perchè è peggiorato questo, non migliorati noi. A livello europeo non cambia, stiamo diventando un Ligue 1, almeno facciamolo con dignità (ovvero valorizzando i vivai e non facendo da pensione ai vari Dinho, Deco e Cannavaro).

Anonimo ha detto...

Ma si parla di Fiorentina solo quando non posso postare?? Opinioni in ordine sparso:

Eric ha ragione sulla mentalità & Leo sul gioco. Le due cose non si escludono.

Di Mutu ho già detto di tutto di più, di Gila-che-gioca-col-pannolone dico anche io che è il più decisivo della Viola (insieme a Frey): si vede che ha trovato un pannolone con cui gioca comodo, anche in CL...

Montolivo non è una promessa mancata, è mezza squadra. La differenza tra il Montolivo formato nazionale e quello formato Firenze è abissale. Tutti i palloni della Fiorentina passano dai suoi piedi, ha tecnica, visione di gioco e quantità, gli manca giusto il tiro da fuori. Se poi si pretende che si prenda la squadra sulle spalle quando gli altri giocano da schifo, beh, no, non lo fa, ma si chiama Montolivo e non Gerrard mica per caso.

jeremy ha detto...

Smuzz, Montolivo è una promessa mancata perche come dici tu avrebbe i mezzi per essere una madonna invece è solo un buonissimo se non ottimo giocatore. Anche Cassano è una promessa mancata ma non significa che faccia cagare! Sono anche d'accordo su Gilardino che il suo lo ha fatto e alla grande, anche in Champions.

Straw61 ha detto...

@jeremy, Santon-Balotelli-Coutinho-Arnautovic (?)...diciamo che l'Inter ci sta provando.

Straw61 ha detto...

non mi è ancora chiaro se la repentina puntata di Moratti a Barcellona sia stata una mossa azzeccata oppure la prima avvisaglia che per l'ennesima volta lo prenderemo in quel posto...astuzia, perchè metti pressione al Barca, costringendolo a mettere sul piatto le carte o debolezza, perchè ti precipiti tu a Barcellona con l'ansia di dover vendere ad ogni costo il tuo fuoriclasse invece di rimanere a Milano col culo sulla sedia fissando una deadline improrogabile ?

jeremy ha detto...

Straw, io non ho mai visto uno che non vuole vendere andare a bussare alla porta dell'acquirente. Al massimo è il Barca che si deve presentare con un'offerta, prendendo un aereo e un taxi per Via Durini. A meno che Moratti non sia andato a fare acquisti.....

Straw61 ha detto...

jeremy, in linea di principio concordo con te, ma l'iniziativa di Moratti potrebbe anche essere stata intrapresa per porre fine alle "raiolate" quotidiane a mo' di stillicidio fino all'esasperazione...insomma prendere il toro per le corna e chiedere a 4 occhi all'amico LaPorta (anche Tanzi era un amico..) se veramente fosse interessato a Ibra a quelle cifre e poi comportarsi di conseguenza.

Nick ha detto...

L'anno scorso successe esattamente la stessa cosa, fra l'altro...

Leo ha detto...

Smuzz d'accordissimo su Montolivo. MA penso che piano piano se ne stia rendendo conto anche lui di essere mezza squadra. I mezzi tecnici sono notevoli, spero solo che cerchi più azioni come quelle del Napoli che tiracci a caso come quelli visti contro il Milan. In nazionale non ha mai giocato nel suo ruolo o come voleva lui e, essendo uno che non si impone col carattere, penso che difficilmente ne diverrà un pilastro. Non è un giocatore da nazionale, perchè viene fuori alla distanza.

Anonimo ha detto...

@Leo Spero che non se ne renda conto abbastanza da pigliare le gambine e portarle da un'altra parte! Sul fatto che non si impone hai ragione, ma gli voglio dare due (discrete) attenuanti:
1.gioca sempre, anche da acciaccato
2. anche nella Fiorentina ha quasi sempre giocato sul centro-sinistra che forse proprio la sua posizione ideale non è. Soprattutto se deve correre a raddoppiare il terzino per tutta la partita.

eltopo1971 ha detto...

spiegatemi una cosa..
ormai per l'inter la champions sta diventando un'ossessione..
però, adesso che si parla di scambiare un giocatore che (a detta di tutti) in coppa è una sega mia vista per uno che ne ha vinte due da protagonista, ci si scandalizza..
allora quale sarebbe la strada giusta per dare alla squadra una fisonomia più "da champions"?..

Nick ha detto...

Intanto Spalletti e Totti già si fanculizzano a neanche 24h dal rinnovo...

campatelli ha detto...

Eltopo...la strada giusta è quella per "L O U R D E S"... :)

Nick ha detto...

eltopo, la champions è un'utopia.
Senza i campioni affermati, la champions non la vinci. E in Italia i campioni affermati non vengono.
Quindi ti metti di buzzo buono, e provi ad "affermarteli" in casa.
Ma per l'anno prossimo non se ne parla.

Bisognerebbe che sia chiaro a tutti, però.

eltopo1971 ha detto...

nick

etoo non è un campione affermato?

ceccotoccami ha detto...

ma di ferrara ufficiale nessuno dice niente?

campatelli ha detto...

...Cecco...è meglio tacere...

gareth ha detto...

Ferrara Ufficiale fa il paio con Ranieri Gentiluomo. Scusate, mi autopunisco per tutto per il week-end, ma non ho potuto resistere!

cydella ha detto...

Mi offro di portare di persona Ibra a Barcelona per 30 milioni e Eto'o. Non voglio neanche il rimborso spese.
Eto'o ha fatto goal in 2 finali di Champions, altro che "traversa sfortunata", "diagonale fuori di poco",...

Straw61 ha detto...

scusa cydella, fammi capire, secondo te Ibra, inserito al posto di Eto'o nella stagione appena terminata non avrebbe fatto sfracelli ? Il Barca non avrebbe ugualmente stravinto la Liga e vinto la Champions ?

eltopo1971 ha detto...

straw

la liga magari sì..

la champions che ne so..
oh, ma tutti mi pare che siano concordi nel definirlo scarso in coppa.. o no?.. mettiamoci d'accordo.. è scarso o no?

Straw61 ha detto...

eltopo, per me Ibra è un giocatore assolutamente fantastico, sotto ogni punto di vista...ogni anno è migliorato ed è riuscito ad aggiungere qualcosa...è diventato anche uomo gol, facendone una caterva, in una Inter che crea metà delle occasioni della versione manciniana. Non credo che l'aria europea lo freni, è piuttosto il modulo Inter che, contro squadre altrettanto fisiche, fatica enormemente a creare gioco lasciando spesso gli attaccanti da soli a lottare contro 3-4 difensori. Dovesse andare al Barca penso vedremmo un Ibra in edizione monstre anche in Europa.

Tani ha detto...

@Cyd: che Ibra, da solo, non sposta gli equilibri in Europa oramai e certificato. Ciò non vuol dire che se Inter gli mette dietro due centrocampisti di alto livello, e il suo allenatore gli mette davanti colui che dovrebbe essere la prima punta dell'Inter per i prossimi 10 anni, vedremo lo stesso Ibra anche l'anno prossimo. Eto'o e fantastico, ma lo voglio vedere in Europa con Zanetti, Stancovich e Muntari... Gli interisti contenti della partenza di Ibra sembrano fratelli di Tafazzi. A me fa molto più paura un Inter con Ibra che un Inter con Eto'o.
E se Moratti si tiene Ibra e aggiunge Eto'o?

eltopo1971 ha detto...

e il modulo juve e quello ajax lo frenavano altrettanto?
mica ha giocato solo all'inter questo..

ruben ha detto...

Eltopo,

All'Ajax in Europa Ibra ha fatto benissimo. Ma era un bebe'. Alla Juve ha fatto benino. Il primo anno era travolgente ma gli mancava la fredezza sotto porta (per quello c'era Trezeguet). Il secondo anno giocava per il rinnovo e sbagliava certe partita apposta. Alla Juve si e' sempre detto che gli mancava solo il fiuto del gol. Ora che ha vinto la classifica cannonieri vogliamo dire che non e' decisivo nelle partite importanti. Peccato che a Parma, l'anno scorso fosse abbastanzo decisivo.
Paga la colpa di non aver fatto gol contro lo United. Ma l'anno scorso ci sono riusciti in pochi.
In sintesi:
1. Fossi in Moratti lo scambio alla pari con Eto'o non lo farei (a meno di non sentirmi ricattato dal giocatore).
2. Eto'o + 20 mln ci guadagnaremmo tutti.
3. Eto'o e 40 mln mi sembra esagerato e non ci credo finche non vedo il contratto coi miei occhi.

Ma se fossi proprio costretto a venderlo, lo farei per soldi e prenderei Modric + Benzema.

Nick ha detto...

eltopo, sì...è un campione affermato. Ma se per mettere lui togli Ibra sempre uno solo ne hai. E uno da solo la champions non la vince.
Eto'o dovrebbe star lì insieme a Ibra e insieme a Fabregas....poi, forse, potremmo sederci al tavolo.
Nel frattempo....utopia.

Leo ha detto...

Nick chiaramente come valore assoluto Ibra è più forte di Eto'h. Ma qui mi pare parliamo di aggiungere 30 milioni ad eto'h. E con questi ci compri un altro grande giocatore. Oltretutto Eto'h non è solo un rapace dell'area di rigore, ma anche uno che parte da fuori area, sull'esterno e ti dribla il giocatore. Secondo me, detto da avversario, un Inter con Thiago Motta sano, un altro centrocampista (spero non Melo) e Milito, Balotelli, Eto'h, Arnautovic e Cassano (con quei trenta milioni ce lo compri), che si giocano tre maglie, non è più debole dell'Inter di Ibra prima punta

Leo ha detto...

Leggete qui http://www.gazzetta.it/dilatua/Calcio/SerieA/Juventus/06-06-2009/ranieri-che-va-50496273605_full.shtml
Secondo me l'ha scritto l'amico Campa! ;-)

eltopo1971 ha detto...

van der Sar
Evrá
Ferdinand
O'Shea
Vidic
Carrick
Giggs
Anderson
Park
Ronaldo
Rooney

dove sono tutti sti fenomeni,
a parte ronaldo?

Leo ha detto...

Beh Ferdinand e Vidic a livello di centrali sono il top (insieme a Terry e Puyol). Rooney è un campione e Giggs lo è stato, ma rimane un giocatore vero, a differenzadi Figo. Poi CRonaldo vale al momento due Ibra

eltopo1971 ha detto...

dai su, fra il portiere, samuel e maicon in difesa non è che ci sia da invidiare granchè a qualcuno.. anzi..

cydella ha detto...

@straw61: secondo me il Barcelona perde molto con Ibra. Eto'o è l'unico che dà profondità mentre Ibra tende di più a far salire la squadra e non mi sembra che il Barcelona abbia bisogno di questo. Comunque, riprendendo il giudizio tecnico di qualcuno (penso Dane), uno si caga addosso in Champions, l'altro no.

transumante ha detto...

eltopo: ma adesso paragoniamo la rosa del manchester a quella dell'inter? Voi siete meglio solo nei ruoli marginali, come il portiere e i due laterali. Carrick è molto più tecnico di tutti i vostri centrocampisti, giggs non ne parliamo, rooney è un super campione, dalla panchina escono scholes e tevez, da voi il fu viera e adriano...dai su


Ibra per eto'o più 40 milioni è l'affare del secolo, se i milioni scendono a 30 va bene uguale...se per kakà ne bastano 65, a casa mia ibra non ne vale più di 40...così vi liberate di mog.. ehm raiola, e con quei soldi vi prendete cassano e bruno alves. Poi con i soldi risparmiati dagli ingaggi dell'inutile figo e simili, aggiungendo qualcosa, tentate di prendere un fabregas...e con la campagna più economica dell'era moratti vi ritrovate con

JC
maicon
samuel /chivu
bruno alves /cordoba
santon
cambiasso /muntari
motta /muntari/chivu
fabregas
balotelli
eto'o
cassano /milito/stankovic

capisco che adesso con la juve di ferrara e il milan che punta su ronaldinho il campionato sia utopia, però in champions si può provare a fare qualcosa, no?

Nick ha detto...

Sì...Fabregas. E Ronaldo e Messi no?

transumante ha detto...

nick: fabregas costerà 40 milioni, ovvero quaresma + mancini

Nick ha detto...

il problema non è quanto costa. il problema è che se fabregas si muove lo sa mezza europa. e se lo sa mezza europa non sei l'unico a portare quei soldi all'arsenal. e se non sei l'unico lui, a parità di offerta, in italia non ci viene.

clinter ha detto...

Extrabonus- Parametrizziamo a 100 ml. il valore di Kaka. Secondo me ne discende una top list di questo tipo:
Cronaldo, Messi- 95
Ibra - 75
Iniesta - 60
Fabregas, Xavi, Torres, Rooney,
Eto'o - 40
Benzema, Pato, Gerrard- 30
Lampard, Ribry,Diego - 25
Drogba, Balotelli - 20

Se Ibra è una pippa, come mai tutti i non interisti sono felici della sua partenza?
E come mai il Barça, che notoriamente privilegia giocatori di tecnica elavata, lo tratta?

transumante ha detto...

nick: ma chi l'ha detto? franco rossi? citami un esempio di giocatore che ha rifiutato l'italia per partito preso... se lo paghi il giusto, e gli garantisci una squadra competitiva, viene (milano poi non e' lipsia, quindi non ci sono neanche problemi rigurado la citta')

transumante ha detto...

clinter: credo che nessuno ritenga ibra una pippa, semplicemente i fatti dicono che in europa non ha mai fatto nulla...ma come trita empoli e' il migliore... al barca andrebbe a fare il quinto giocatore piu' importante della squadra, la sua giusta dimensione

clinter ha detto...

Transumante, son costretto a ripetermi. E' vero, in Europa non ha lasciato tracce indelebili, ma io penso che sia dovuto più all'inadeguatezza del centrocampo interista, ad altissimi livelli, che non a manchevolezze sue. Certo non è Kakà, che, se al meglio, fa squadra da solo, ma inserito in una grande europea, son convinto che ripeterebbe in Europa gli sfracelli visti in Italia.
Comunque se l'Inter vuol vincere la C.L., deve tenerselo e comprare almeno due centrocampisti di livello europeo. Eto'o è devastante in area perchè gioca con altri campioni eccellenti che creano il gioco di cui lui è l'espressione finale concretizzativa. In Italia sarebbe sempre fortissimo,ma non potrebbe sostituire in toto Ibra, che fa gioco in attacco e realizza pure. Comunque se lo svedese va veramente al Barça, avremo le controprove di ogni teoria.

Nick ha detto...

transumante, parliamo di un'era geologica fa. Qual è stato l'ultimo grande campione arrivato dall'estero in serie A? Viviamo nell'era di Diego, Ronaldinho e Muntari...questo ci dobbiamo tenere.
Pensare a un Fabregas secondo me è utopia purissima....poi lieto di essere smentito dai fatti, per carità.

Su Ibra sono con clinter, su Kakà un po' meno: in base a cosa dovrebbe valere più di Messi, Ronaldo o anche Ibrahimovic? Questo dall'ultima volta che ha fatto vedere ciò di cui è (era?) capace son passati due anni.
Ibrahimovic sarà pure buono solo a triturare l'Empoli, ma Kakà ultimamente non ha fatto neanche quello...o no?
(è una forzatura, ma rende l'idea...)

clinter ha detto...

Nick, sarò sintetico. Se nell'Inter attuale scambi Ibra con il miglior Kakà, la squadra migliora sensibilmente perché il brasiliano fa gioco anche a metà campo, da solo con le sue verticalizzazioni o dialogando con i compagni. Se scambi Ibra con Cronaldo o Messi, migliori sicuramente in attacco, ma siamo daccapo per il gioco a centrocampo. In sintesi Kakà cambia la squadra, i due dioscuri la migliorano, ma non la cambiano.
E' un'opinione, non voglio essere accusato di lesa maestà.

Dane ha detto...

Kakà al momento è sub-judice: andando al Real vedremo se s'era solo rotto le palle di giocare per l'Istituto Geriatrico di Milan Lab oppure se i piccoli infortuni gli hanno impedito per sempre i picchi di rendimento. Il Kakà-Kakà vale più di Messi e Roanldo, ed Ibra non lo vede manco col binocolo. Ma i discorsi teorici valgono poco: quanto costa oggi Luis Nazario de Lima?!
Per quanto riguarda la cessione di Ibra secondo me sarebbe una cazzata: il calcio è uno sport collettivo, ed anche se non è necessario avere 11 fenomeni su 11 (come pensa il figurinista Galliani...) dare via il tuo migliore per prendere un altro migliore non ti cambia la vita. Ibra è un ottima spalla con potenziale da fuoriclasse. Questo significa che come primo violino stecca sui grandi palcoscenici, nell'orchestra giusta passerebbe per eccellente primo violino, come Rui Costa o Raul: difatti il Barça lo prende come prese Henry (un'altro Ibra storico...) ma non lo scambia di certo con Messi.
Ibra è il giocatore a cui aggiungere fuoriclasse veri, venderlo sarebbe come ripartire da Ventola e Kallon ma direi che Moratti con le sue richieste esose abbia finalmente capito come muoversi. Sicuramente meglio di Papino il Breve, che si sta facendo fare il prezzo dal compratore per la seconda volta...

Unknown ha detto...

la mia sensazione è che il prezzo di Kakà sia "basso": 65 M€ per uno che viene riconosciuto tra i migliori 3 (5?) del mondo è poco. Infatti se applicati le proporzioni di cui sopra vengono dei valori ridicoli (es. Torres a 26 milioni, maddove?). In più, oggi messi e ronaldo valgono e costano sicuramente di più di kakà

Dane ha detto...

Torres vale più di Ibra, il prezzo di Kakà è una media tra il valore potenziale e il valore attuale: 65 milioni è la media tra i 100 di tre anni fa e i 35 di oggi.
Il mio discorso però è un altro: squadre come Milan, Inter e Juve non possono piegarsi a regalare i giocatori come facevano i Borlotti negli anni 70-80 con Boniperti.
L'atteggiamento giusto deve essere quello di Moggi: tu Real, vuoi Zidane?! Tu Zidane, vuoi andare a Madrid perchè tua moglie vuole abitare al mare (!!!) ?! Riempitemi il deposito di Paperone e ne parliamo. Voglio che le monetine arrivino fino al comignolo, non una lira di meno. Non voglio sentir parlar di contropartite tecniche, tu dammi i soldi che i giocatori poi me li compro io.
Se l'Inter avesse chiesto 120 miliardi in contanti per Ronaldo il Real non glieli avrebbe dati?! Se il Milan avesse chiesto 80 milioni per Sheva il Chelsea si sarebbe tirato indietro?! Secondo me no, tanto vale fare il prezzo.
Mi pare sia quello che sta facendo Moratti con Ibra e credo sia la strada giusta per il futuro: lo facevano Atalanta e Torino negli anni 80, non lo possono fare Milan e Inter?!
Anche per la soddisfazione di dire a Raiola "mi spiace, il Barcellona non aveva abbastanza soldi....."

Nick ha detto...

clinter, d'accordo. Ma lo metti nell'incipit: "il miglior Kakà". La mia obiezione era sul fatto che questo "miglior Kakà" risale ormai a tre stagioni fa.
Lo ha spiegato benissimo Dane, con il quale concordo anche sulla valutazione "tecnica" di Ibrahimovic e sul comportamento che dovrebbe (condizionale...) tenere Moratti.

Poi, scusate, Raiola ha sempre detto che Ibra è il migliore al mondo, no? E quindi se vuole andare via come tale deve essere pagato.
Poi io lontano dall'Inter continuo a vederlo più in Inghilterra che in Spagna. Chelsea o Manchester, non altrove.

Leo ha detto...

Dane d'accordo sul discorso valutazione Ibra. E infatti Eto'h più 50 milioni va bene. Eto'h più trenta no, perchè il prossimo anno si svincola. Quantificando grossomodo in 70 milioni la valutazioe di Ibra, valutando MEssi e Cronaldo 90 milioni e Kaka 65 sub-judice, direi che vanno bene anche 50 milioni più yaya Tourè

transumante ha detto...

clinter: conoscevo già il tuo pensiero, ma non si può , in un'ottica di ibra tra i primi 3/5 del mondo, dare la colpa di decine di partite opache al centrocampo...la controprova non l'avremo, perchè al barca farà un altro mestiere, il paggio di corte

nick: scambiando ibra con questo kakà l'inter perde moltissimo in campionato e la champions non la vince lo stesso. Continuo a pensare che i giocatori vanno dove sono pagati meglio, quindi un fabregas è possibilie: robinho è andato al city

eltopo1971 ha detto...

- Perché si è arrivati a questo divorzio?
"Nel mondo stanno succedendo gravi cose dal punto di vista economico. La crisi ha colpito le imprese. E il Milan è un’impresa calcistica. I soldi del mio trasferimento possono aiutare la società rossonera a superare questo momento di difficoltà e a costruire un futuro ancora più importante".

eh già, in effetti i compagni di squadra rischiavano la cassa integrazione..

Ayron ha detto...

Scusate ma su che base fate le vostre valutazioni dei calciatori? No perchè la mia impressione è che certi discorsi vengano fatti partendo dai famosi quanto ipotetici 100 milioni offerti dal Manchester City a gennaio, offerta che penso tutti quanti ormai abbiano capito sia stata enormemente gonfiata dai media italiani. Premesso che ovviamente da milanista "me gira i ball", a me 64/65 milioni per Kakà sembrano già una signora valutazione, considerando che va a pareggiare (o quasi) quella più alta di sempre, Zidane al Real, allora considerata indecente e per cui Moggi ottenne la santificazione. Certo, l'obiezione è che nel frattempo sono passati 10 anni e che con quei soldi la Juve rifondò la squadra, mentre il Milan ci ripiana solo i debiti, però ecco quello che voglio dire è che aldilà delle cifre che ci si diverte a sparare ogni giorno, a me sembra che poi i trasferimenti si facciano con i soldi veri e non con quelli del monopoli, quindi in generale tutto si ridimensiona sempre.
Sono veramente curioso di vedere che cifre arriverà ad offrire il Barca per Ibra, o il Real per CRonaldo.
Per adesso, senza offesa per nessuno, leggere che Ibra vale 100 milioni o 50 milioni più Eto'o mi fa un pò ridere...

P.S. Sentito questa mattina: certo che se D'Agostino per l'Udinese vale veramente 25 milioni allora scusate, mi sono sbagliato e va bene tutto!

eltopo1971 ha detto...

ayron

perchè ti fanno ridere le quotazioni di ibra?
mica nessuno costringe nessuno ad acquistare..
fino a prova contraria è il barca che chiede il giocatore..
se etoo è più forte di ibra se lo tengano pure..
che mi frega di quanto una cosa valga realmente? se la vuoi pagami tot, sennò me la tengo e amici come prima..
e' tanto semplice..

jeremy ha detto...

Fuori uno: Kaka al Real ufficiale. Chi resta in Italia, oltre Ibra (forse...)? Prendiamo solo giocatori all'apice della carriera a al top. Partiamo dall'Inter: JC Maicon e Cambiasso (Samuel è un top ma ha 31 anni). Juve: boh, forse Diego (per Buffon vale lo stesso discorso di Samuel). Milan: Pirlo e forse Pato. Fiorentina: boh, non vedo nessuno, forse Frey. Roma: mah, forse Derossi. Per il resto ci sono tanti buonissimi giocatori (Hamsik per esempio è sopra la media), qualche fossile tipo Delpiero, Totti o Seedorf, Ronaldinho che avrebbe l'età per essere ancora una madonna ma si è ritirato 2 anni fa e altri. Insomma se io fossi un grande team mi impegnerei sul serio solo per quelli citati. Il resto è contorno, magari ottimo, ma sempre contorno.

paperogha ha detto...

Teocoli ha già dichiarato che non andrà più allo stadio, se mi regala il suo abbonamento di tribuna lo sostituisco volentieri :-)

jeremy ha detto...

Spero almeno che lo abbia pagato l'abbonamento....

transumante ha detto...

Ayron: berbatov è stato pagato 38 milioni e dani alves 35. Kakà a 65 è una svendita da mobilificio che sta per chiudere

Ayron ha detto...

Eltopo1971 rinfodera la sciabola, non intendo certo sminuire Ibra ma le quotazioni che certi giornali / tifosi / procuratori sparano, secondo me, a vanvera. Per me, ma è solo un'opinione, se Moratti, Raiola o chi per essi hanno riferito a Laporta che Ibra si muove solo per 100 milioni si è fatto una grassa risata, semplicemente perchè è una quotazione
per nulla realistica che nemmeno un folle prenderebbe mai in considerazione. Per questo dicevo che mi piacerebbe sapere cosa sono disposti a spendere realmente per fare poi un parallelo Kakà/Ibra, Milan/Inter...

se la vuoi pagami tot, sennò me la tengo e amici come prima.. e' tanto semplice..
è davvero così semplice? ho forti dubbi...

Jeremy, che ne dici se dai top Milan lo togliamo questo Pirlo?

Dane ha detto...

Pirlo e Seedorf non sono più top player da tempo (lo dico con la morte nel cuore, per quanto riguarda il solo Pirlo ovviamente...), ma hanno certo nomi di peso e quindi servono a dar l'idea della smobilitazione.
In ogni caso mi pare che al Milan abbiano lavorato male anche in questa occasione: se vuoi smobilitare ok, ma almeno vendi cara la pelle. Con 65 milioni compri due Quaresma e un terzino, secondo me Kakà (indipendentemente dalle sue condizioni attuali) andava venduto almeno a 80 milioni (almeno...).
Qiuesto solo per dire quello che mi sta veramente a cuore: la vendita di Kakà non era necessaria per rimettere a posto il bilancio e limitare le spese (bastava defenestrare Galliani e Bronzetti e scaricare alcuni stipendi dorati...), quindi continuo ad attribuirgli un significato mediatico che ancora non mi spiego. Sembra quasi un dispetto fatto a qualcuno, in ogni caso siamo alla quinta retrocessione nella storia del Milan (si metta anche questo nella storia berlusconiana, non solo le coppe.....).
Se invece non fosse così e Kakà rappresentasse veramente il tentativo di coprire un buco di bilancio nella maniera più facile, allora questi sono ancora più incapaci e dilettanti di quanto pensassi fino a ieri: avanti col prossimo Oliveira per sostituire Kakà, qualcuno ha il listino Bronzetti?!...

jeremy ha detto...

Ayron, insomma: gli do il beneficio del dubbio. Anche se ha 30 anni. Ok, lo possiamo levare. Lasciamo solo il papero. Comunque 100 milioni di euro sono una quotazione folle per Ibra, ma visto che l'Inter non lo vuole vendere e se proprio lo svedese rompe le palle, Moratti si deve mettere al telefono con Laporta e dire: "Ricoprimi di soldi!" (cit. cin.). Nell'ottica da deposito di Paperone nell'esempio di Dane sulla vendita di Zidane fatta da Moggi...

Ayron ha detto...

Transumante, boh, sarà... io la vedo diversamente e aspetto i trasferimenti record di Ibra o CRonaldo per cambiare idea e dare del pirla a Galliani.
Certo che, come ho già detto, se D'Agostino vale i 25 milioni che l'Udinese ha chiesto alla Juventus allora Berbatov vale davvero 38 milioni, Dani Alves 35, Kakà 150!
D'altra parte però mi sembra che i trasferimenti di giocatori pagati oltre 50 milioni di Euro si contano sulle dita di una mano. Penso che se 3 anni fa Shevchenko, QUEL Shevcenko, valeva 45 milioni di Euro, allora Kakà può valerne 65. Penso che se un dirigente italiano avesse speso 38 milioni per Berbatov sarebbe stato nominato quantomeno il pirla dell'anno.
In definitiva il mio parere è che sia relativamente facile gonfiare la valutazione di giocatori di medio /discreto / buon livello visto che squadre disposte a spendere 20 - 30 milioni ce ne sono diverse, mentre molto più difficile è quando si comincia a parlare di cifre molto più grosse, quando i possibili acquirenti diventano solo 2 o 3.

Dane ha detto...

Ayron, infatti anche Sheva è stato regalato. Se poi pensiamo a quanto han speso per il sostituto...

p.s.: mi sono improvvisamente ricordato che Sheva fu pagato 45 miliardi e Joesè Mari 39. Eh, ma come si fa a criticare una dirigenza che ha vinto così tanto?!...certo, vendendo Kakà metti a posto il bilancio, come no...

Massimo ha detto...

@ Dane: l'acquisto del cartellino di Kakà dal San Paolo era stato completamente ammortizzato, quindi la plusvalenza è di 68 mln di € (o quelli che sono).
Tale cifra copre il buco di bilancio, però - e veniamo all'aspetto più delicato - per aprire un nuovo ciclo bisogna fare comunque degli investimenti.
Nel passato il Milan ha perso i tre olandesi in un sol colpo, Baresi o Shevchenko e ha continuato a vincere perchè alla base c'era un progetto solido. Ora, mentre Leonardo parla di sfruttamento delle fasce laterali e Galliani tratta un centravanti di peso, Berlusconi vuole gioco palla a terra, a differenza di ciò che faceva Ancelotti...
Lasciando perdere poi il capriccio Ronaldinho: possiamo solo sperare che la responsabilità attribuitagli e il mondiale alle porte lo riportino ai fasti del 2006.
Ora non bisogna giudicare mossa per mossa, altrimenti il povero Dzeko, o chi per lui, partirà con la zavorra di essere stato preso al posto di Kakà e rischieremmo di bruciarlo. Bisognerà attendere il 31 agosto per vedere il disegno completo.

Tani ha detto...

Ragazzi: pero in tutta questa storia, ci sono tanti perché, che non si spiegano ne con questo Galliani e nemmeno con il solito Berlusconi.

Perché tutta la fretta di chiudere il giorno dopo la fine del campionato, e la settimana prima delle elezioni?
Perché Galliani deve volare a Madrid (seppur "invitato") come se fosse l'AD di Toronto FC che cerca di piazzare un Danny Dichio qualsiasi?
Di solito in queste trattative, si parte da una richiesta altissima, per arrivare poi ad un prezzo che ti fa comodo. Invece qui si è sempre parlato dei 65 milioni.
All improvviso il papi decide di "ripianare" i debiti vendendo il gioiello di famiglia, quando ha in bilancio dei rinoceronti che alla fine pesano quasi come Kakà?
Non c'era pressione da parte di Kakà per essere ceduto. Non va via per guadagnare di più. Guadagnerà più o meno lo stesso.

Che al Milan sono convinti che il Kakà-top player è finito, e che adesso è il momento di fare cassa?
O che il Papi mi sta andando lentamente alla deriva [mentale]?

Tra il Kakà degli ultimi due campionati e il Ronaldinho degli ultimi tre anni non c'è differenza. Entrambi degli ex-grandi. La prossima stagione ci dirà a chi bisogna togliere il prefisso.
In fine ha ragione Massimo. Non si può dare un giudizio adesso sulle mosse del Milan. Ma non bisogna nemmeno fare illusioni che questo è l'inizio di un altro ciclo, come dopo gli olandesi. Per me, è solo l'inizio di un declino irreversibile.

Dane ha detto...

Massimo, non ho capito il tuo discorso sulla plusvalenza, ma soprattutto chissenefrega?!
Cerchiamo di fare "Ordine" (chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in roulotte) su quello che le veline ci raccontano. Primo, a gennaio ci dicono che l'offerta del City per Kakà è di 120 milioni e coprirebbe anche il parametro valorizzazione da girare al San Paolo. Parametro di valorizzazione di cui adesso misteriosamente l'Emilio Fede del Calcio non parla più. Mah...
Secondo, Kakà viene girato al Real ufficialmente per una cifra attorno ai 68 milioni: 50 milioni circa di incasso in meno per una squadra che improvvisamente si scopre attenta ai bilanci. Mah...
Terzo, si dice che la vendita di Kakà serva a ripianare il bilancio: bilancio in rosso di 65 milioni, Kakà venduto per 68, brasiliano sostituito da Dzeko. Dzeko acquistato per 3 milioni?! Mah...
Ma soprattutto, leggete tra le righe delle prese per il culo che i protagonisti ci propinano. Berlusconi parla dell'impotenza dei petroldollari: qual'è la quota azionaria del Real Madrid in mano a petrolieri arabi?!...
Kakà dice che la sua cessione gli è stata motivata come conseguenza della crisi economica in cui versa l'intero pianeta e che ha investito pure il calcio: ma perchè, l'han forse ceduto ad una squadra di pallavolo di Marte o ad un club di basket di Saturno?!...

jeremy ha detto...

Dane, mi sembra una supercazzola incredibile sta cessione di Kaka. L'unica certezza (e alla fine per il calcio è quello che conta)il brasiliano non gioca piu nel Milan e adesso gioca nel Real. Tutto il resto è fumo negli occhi. L'unica cosa che io riesco ad intuire è che Silvio si sia rotto le palle di avere il Milan, lo trova un esercizio inutile e dispendioso, affiancato dai figli a cui dei rossoneri non frega una cippa. Solo che di soldi in ballo ce ne sono ancora tanti e qui la merce non si svende. Poi spiegatemi una cosa: ma una squadra che dice di voler tornare ai fasti di un tempo vende il suo migliore giocatore e tratta Dzeko del Wolfburg, con tutto il rispetto? Altri tempi quando si andava in Ucraina a prendere a dicembre Shevchenko con una valigia contenente 44 miliardi (ufficialmente....)....

Dane ha detto...

Jeremy, il Milan potrebbe benissimo ripartire da Dzeko, perchè no?!
Il problema è il progetto che sta alla base. Prima di tutto un club che vuole considerarsi un top a livello Mondiale non vende un giocatore di quel livello.
Se lo vende, lo vende solo in caso di emergenze e per così tanti soldi da rifarsi una squadra: è il caso di Zidane. Poi per come vedo io il calcio preferisco arrivare secondo vedendomi Zidane piuttosto che vincere con Nedved ma non è questo il discorso: se vendi Zidane o Kakà fallo per un motivo serio e seguendo un progetto.
Kakà invece viene venduto per una cifra inutile, non c'è nessun progetto dietro (Dinho non è un numero 10 ma un numero 11 di fantasia, se lo mettono dietro le punte finisce in sala rianimazione dopo due settimane...), le pezze giustificative spacciate dai media non stanno convincendo nemmeno i bambini.
Se Berlusconi voleva far cassa avrebbe dovuto venderlo ad una cifra superiore, se voleva venderlo per ricostruire la squadra allora mi sarei aspettato scelte diverse (i famosi giovani...), se intende dismettere allora poteva cedere il club e lasciare scelte e patrimonio al subentrante.
Allora?! Allora, non sapremo mai la verità, ma di certo sappiamo riconoscere le balle.....

jeremy ha detto...

Dane, ci puoi anche ripartire da Dzeko. Ma è solo un punto di partenza. Che sicuramente non ti risolve a livello competitivo la cessione di Kaka. Che poi il Milan possa vendere Kaka e poi andare a comprare 5-6 giocatori giusti (tra cui ci puo essere anche Dzeko)per ricostruire la squadra titolare ok. Ma allora la versione ufficiale è un bufala (ma lo sapevamo gia). Certo 68 milioni non sono proprio bruscolini: evidentemente questo è il massimo (o molto vicino)che il Real poteva offrire. Dipende da come li impiegherai. E allora dobbiamo seguire Massimo e aspettare il 31 agosto.

«Meno recenti ‹Vecchi   4001 – 4200 di 7789   Nuovi› Più recenti»