Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   4801 – 5000 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Leo ha detto...

Ruben, Jeremy, il centrocampo Zanetti-Sissoko-Melo è perfetto. Il problema è quando mancherà Zanetti, ovvero l'80 per cento delle partite. Perchè voi con Melo avete preso uno al posto di Marchisio, o di Sissoko (sono quasi uguali Ruben, MElo ha un po' più tecnica ma interpretano il ruolo in maniera simile). In questo modo (se non salterà la trattativa) vi state affidando a Thiago (per il problema-infortuni di Zanetti), con tutti i dubbi del caso. Invece se prendevi D'Agostino davi a lui le chiavi del centrocampo, proponevi Marchisio come titolare fisso e ti tenevi Zanetti e Poulsen come riserve, vendendo il portoghese (e ovviamente Almiron).Questo intendevo col discorso di prima, che va al di là del fatto che comunque avete preso un gran bel centrocampista. L'alternativa ci sarebbe, ma è ancora più fantascientifica: giocare con Melo-Sissoko e far fare a Giovinco il Robinho, spedendo Del Piero in panchina e avanzando Camoranesi sulla linea di Diego, al posto di Iaquinta, con Amauri unica punta. Ovvero il famoso 4-2-3-1 del Brasile.
Riguardo al calcetto, chi si aggiune? Per ora siamo in quattro...

jeremy ha detto...

Facciamo un Indiscreto Milano Vs Resto del Mondo? Ci sto. Chi fa il portiere?!

jeremy ha detto...

Comunque vorrei far notare come l'orrido della seconda maglia non ha mai fine. Sono solo io che trovo agghiacciante quella della Juve? Ma poveri a noi: una maglia nera o tornare al caro gialloblu torinese non si puo proprio?!?! Che è sta roba grigia con la banda bianconera?!?

Leo ha detto...

Il problema è dove... Potrebbe andar bene Bologna

ruben ha detto...

Leo, quel 4-2-3-1 e' una bella tentazione, e secondo me Ferrara ci sta pensando per alcune partite.
Attenzione pero' che Diego non mi sembra adatto come Kaka a fare la punta aggiunta. E' solo un dieci classico. Per questo, penso che per fare funzionare lo schema, i due ai lati dovrebbero essere molto alti.

In tal senso, a me solletica anche un 4-4-2 non simmetrico. Due mediani + Camoranesi all'ala (sulla destra) e Diego al centro. Poi due attaccanti di cui uno (Amauri o Trezeguet) in area, e uno defilato sulla sinistra (Iaquinta).
Tra l'altro non ho mai capito questa mania moderna per gli schemi simmetrici. Qualcuno me la spiega?

p.s. Intanto sembra ci sia il solito prevedibile intoppo per il passaggio di Melo alla Juve. Anche qui problema di denti?

jeremy ha detto...

Ruben si parla di 442 di 433 di 352 di 555 ma in realtà la posizione in campo differisce. Non è piu l'era della zona pura con i giocatori posizionati come nei giochini dell'hockey da tavola (bellissimo trovato pochissime volte in italia nelle sale giochi dove domina il calciobalilla)che si muovono su dei binari gia predisposti. E meno male, dico io. Pero è rimasta la consuetudine dello schema a numeri simmetrici dove magari pero un 442 in realtà è un roba che di simmetrico ha pochissimo.

Nick ha detto...

Sono proprio curioso di vederlo, Diego. Si dice tutto e il contrario di tutto, da seconda punta a regista a tutto campo a trequartista cui piace prendere la palla dalla difesa (!). Sembra che nessuno l'abbia mai visto giocare.

A parte questo, credo che Sissoko-Melo-Marchisio con Diego sia un signor centrocampo, lasciando da parte le fantasie di eterni infortunati (Zanetti) e bolliti (Camoracoso).
Mi tengo tuttavia, forse unico in Italia, i dubbi sul concretizzarsi dell'acquisto di Melo.
Aspetto almeno qualche parola da qualcuno serio, visto che CG mi sembra molto poco attendibile.

jeremy ha detto...

Nick, in assoluto è un rifinitore, quindi potrebbe giocare seconda punta o a ridosso di due. Secondo me non puo fare il trequartista moderno che si fa tutta la metàcampo avversaria perche non ha il passo, mentre potrebbe fare il regista ma si perderebbero le sue doti di goleador. Per questo serve un centrocampo da corsa (con tre muri o con un volante e due rubapalloni)che lo assecondi al pascolare dalla trequarti in su.

Nick ha detto...

Jeremy, stiamo parlando di un giocatore che potrebbe giocare indifferentemente da seconda punta o da regista a metà campo?
Sti cazzi... :D

Comunque quello che può fare lui è secondario...il problema è capire per far cosa l'hanno preso. Perchè anche Tiago faceva la "lavatrice" e l'hanno sbattuto sulla trequarti...

jeremy ha detto...

Nick è un rifinitore non ci sono dubbi, con ottimo senso del gol. La mia è un ipotesi per le caratteristiche fisiche del giocatore e per come l'ho visto giocare. E secondo me il suo raggio d'azione, per giocare ad alto livello, deve essere limitato.

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

Jeremy sono totalmente in disaccordo con te. E' un 10 classico. Non e', nemmeno lontanamente, una seconda punta. Ma nemmeno un rifinitore.

Porta palla, tiene palla. Aspetta. Dribbla. Fa il passagio filtrante. Ogni tanto si inserisce e fa gol. Corre e contrasta molto piu' di quanto si pensi possa fare uno dal baricentro basso.

Non e' un Del Piero. Non e' un Baggio. Non e' nemmeno un Kaka degli ultimi due anni (semmai puo' occupare il ruolo che Kaka occupava nei primi dua anni di Milan).

Conclusione: Ha bisogno di almeno due punte davanti.

Nick ha detto...

La versione dominante comunque è quella che lo vuole con due punte davanti e tre mastini dietro (una squadra costruita intorno a lui, insomma).
Il che lo rende vertice alto di un rombo.

Domanda: Ferrara gioca col rombo?

dag_nasty ha detto...

Parrebbe Nick: si stanno disfando degli esterni. È un buon indizio, no?

Nick ha detto...

Sì,sì...è già un buon punto.
Sarà interessante vedere Sissoko nel ruolo di Tiago e Tiago a marcire in tribuna, magari come riserva di Diego.

dag_nasty ha detto...

Forse Thiago sarà riserva di Melo (se lo prendono...), il back-up naturale di Diego potrebbe essere Giovinco viste le caratteristiche del giocatore.

Pierfrancesco ha detto...

Nsima di campionato, Siena (o Udinese) - Juventus.
Locali in maglia bianconera, ospiti in maglia grigio acciaio (?).
Secondo voi in TV si distinguono bene le maglie ed i giocatori?

Leo ha detto...

Pierfrancesco di solito esiste(esisteva?) anche una terza maglia. Secondo me ha ragione Ruben, è un 10 classico, trequartista, vertice alto del rombo, che deve giocare dietro le due punte, ma può anche giocare nel modulo brasiliano, infatti nel caso la punta d'appoggio, esterna, la farebbe Giovinco, mentre non può farla Del Piero. Il problema, ripeto, misembra dietro: Melo, Sissoko, Marchisio, zero regia. Ci vorrebbe Zanetti sano per lo meno per tutte le partite importanti

jeremy ha detto...

Secondo me non è un 10 moderno. Non ne ha il passo. Il dubbio ti viene per come ha giocato nel Werder dove faceva un come cazzo gli pareva e si trovava la posizione da solo. Ma per essere un crack ad alto livello questo giocare a tuttocampo non lo puo fare. Ed è proprio per questo che servono tre mastini che gli tolgano ogni tipo di lavoro in copertura.

Leo ha detto...

ok Jeremy ma con tre mastini, se lo marcano (perchè è Diego di nome, ma non Maradona di cognome, quindi se Kaka spesso non riesce a giocare figuriamoci lui) che si fa? O c'è in campo Zanetti oppure lancione. Con D'Agostino ti risolvevi il problema, visto che Marchisio e Poulsen possono fare il Melo.

spike ha detto...

a "cagnacci" a centrocampo+ un folletto in avanti + un bomber nel campionato italiano ha sempre dato buoni risultati.Melo migliora Poulsen Diego migliora DelPiero.

jeremy ha detto...

Questo è un problema, che teoricamente ti dovrebbe risolvere Melo, il più capace dei tre a costruire.

cydella ha detto...

Ma tra Melo, Marchisio, Sissoko, Poulsen, Thiago, Zanetti... chi ha il passo per scalare sull'esterno in un centrocampo a 3?

Leo ha detto...

Già, son curioso anch'io di vedere. Certo è indubbio che la Juve, tra le squadre al vertice, è quella che si è rinforzata di più. Vedremo se basterà.

jeremy ha detto...

Cyd, Marchisio ce l'ha. Sicuramente contro l'inter sarebbe piazzato sulla sinistra a raddoppiare sulle discese di Maicon, per esempio.

jeremy ha detto...

Diciamo che con Melo-Marchisio-Sissoko hai militarizzato il centrocampo, pero devi avere due terzini che stanno alti sulle fascie, sia per spingere e dettare l'appoggio in caso di asfissia da marcartura di Diego sia per arginare sul nascere gli attacchi avversari. In questo mi sembra che siamo carenti per adesso.

dag_nasty ha detto...

non so se lo vogliono dare in prestito, ma ci sarebbe anche Ekdal in rampa di lancio.

jeremy ha detto...

Ekdal è un mistero. Io francamente non l'ho mai visto giocare. E' forte? Puo essere un alternativa? Boh.

jeremy ha detto...

Dag, contrordine. Da quello che ho letto lo abbiamo dato alla nostra succursale in Toscana farsi le ossa....Tornerà verso i 30 anni. Comunque quando penso a centrocampisti, registi, piedi buoni e personalità, mi viene in mente sempre Maresca....Mah...

jeremy ha detto...

Dal Corriere.it, senza firma, per la serie "Fare il giornalista non è obbligatorio":"La prima divisa, quella con classiche strisce bianconere, si ispira a quella del «quinquennio» 1930-1935, quando la Juve di Sivori e Charles conquistò 5 scudetti consecutivi". No comment....

axel shut ha detto...

non ci credo, posta un link prima che se ne accorgano!

jeremy ha detto...

http://www.corriere.it/sport/09_luglio_09/raduno_juve_18b2a01c-6c9a-11de-864b-00144f02aabc.shtml

axel, non ho tempo di farlo "attivo".

Unknown ha detto...

dal 30 al 35 ha giocato forte. ma il meglio l'ha dato nel triennio 2002-2005. Longevo, il ragazzo

Nick ha detto...

Melo...a costruire gioco? Molto meglio Zanettino o Marchisio, per me.
Il problema comunque è davvero chi fa "l'esterno" nel rombo. Marchisio ok, ma di esterni ce ne vogliono due. Sissoko?

...

[ci sarebbe Tiago. Ah, no: lui è una mezzapunta]

Nick ha detto...

PS: perchè non mettere Diego alle spalle di Sivori e Amauri?

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Nick, non deve costruire deve fare l'Emerson, ovvero uno che all'occorrenza sappia passare un pallone da A a B senza far bestemmiare uno stadio intero. Zanetti è un'incognita e Marchisio deve fare l'incursore (senno davvero gli inserimenti chi li fa...). Su thiago fai poco lo spiritoso: il prossimo anno sarà impiegato da terzino destro, da portiere di riserva e nei ritagli di tempo da magazziniere.....

ruben ha detto...

Nick hai ragione. Meglio Zanneti... per le tre partite in cui e' sano. Ma comunque Melo si fa rispettare.
Su Tiago: il centrodestra e' effetivamente il suo ruolo ideale. Ma con me ha perso ogni credibilita' doppo quel fallo di frustrazione su Balotelli.

Continuo a pensare che il muro sottovaluti Camoranesi. Okay non e' freschissimo. Ma non e' il giocatore bolso che dite voi. Poi l'idea di Diego che triangola sullo stretto con Sissoko mi da' i brividi. Lasciamo fare al Maliano quello che fa bene (pressare il playmaker avversario e rubare palla a centrocampo); accanto a lui Melo (con compiti un po' simili ma molto piu' fosforo e licenzia di distribuire gioco); Camo ad occupare il lato destro (dialogare con i compagni, ed offrire una soluzione di scarico al compagno pressato); e Diego a creare gioco.

Nick ha detto...

Jeremy, nessuno spirito su di lui (lo prenderei all'Inter domani mattina), molto su chi compra una lavatrice pretendendo di usarla come antenna parabolica. Chissà se dopo le prove che hai appena suggerito finalmente lo proveranno nel suo ruolo..

Ruben: bollito, non bolso. Bollito.

jeremy ha detto...

Ruben, non so se siamo noi troppo pessimisti sul Camo o tu troppo ottimista. Gia una via di mezzo non sarebbe male. Comunque ormai ci siamo dimenticati pure che Thiago giocava sulla sinistra e assieme ad Abidal e Malouda formava uno dei "triangoli" piu micidiali d'Europa. E nel ruolo in cui ha reso meglio, nella Juve, non ha mai giocato un solo minuto.

jeremy ha detto...

Nick, questa è una cosa che mi fa impazzire, soprattutto di Ranieri: è un "tuo" acquisto e non lo hai mai fatto giocare nella sua posizione ideale. Fantastico.

ruben ha detto...

Sinistra? Davvero? Io me lo ricordavo sul centrodestra. Ma e' possibile che mi sbagli.
Certo e' che le qualita' tecniche al giocatore non mancano. Qualcosa non ha funzionato a livello caratteriale. Dubito che basti farlo giocare nella posizione giusta; questo qui va proprio recuperato mentalmente.

dag_nasty ha detto...

sono varie le cose di cui non mi capacito in quell'articolo:

A) la vaccata pazzesca su Sivori e Charles che vincevano campionati a raffica nella Juve quand'erano all'asilo. È incredibile, ma almeno usa wikipedia, almeno!
B) in che modo si ispira alla maglia degli anni '30? A me sembrano le solite righe bianconere normalissime.
C) la storia che il color acciaio venisse da una frase di agnelli, che in realtà disse solo "siamo piemontesi tosti", ma cosa c'entra il color acciaio con la frase? Allora falla color legno, anche il legno è tosto.

Vabbè poi penso a chi si occupa d'immagine alla Juve e capisco tutto...

ruben ha detto...

dag,
non capisci solo perche' la tua concezione del tempo e' troppo lineare. Non prendi in considerazione la contemporaneita' di due livelli di passato nella memoria dell'articolista...

Il grigio si riferisce ai cieli di Torino. In cui e' riflesso il carattere tosto dei piemontesi.

Siete cosi' prosaici e banali!

dag_nasty ha detto...

aaahhhh ora mi hai illuminato!

Cmq confermo quanto diceva qualcun altro: le due maglie hanno tonalità molto simili nel complesso, che razza di seconda maglia è se non si discosta dalla prima?

Pierfrancesco ha detto...

e la terza maglia NON c'è, sennò l'avrebbero presentata.
Qualcuno ha dei sospetti sull'ideatore di questa divisa di riserva così innovativa? Io ricordo che Lapo Elkann, evidentemente PRIMA di disintossicarsi, per rilanciare il mercato della Punto aveva avuto la brillante pensata di... cambiare i colori.
Partorendo il "grigio giornata uggiosa" e la tonalità "azzurro aviatore felice".
Davvero.

Con questo precedente, secondo voi chi ha ideato la maglia da trasferta "grigio acciaio pseudo capitano d'indistria strafatto di cocaina che va a trans"?

jeremy ha detto...

Ruben, dal tuo post ora capisco anche il colore verde della maglia da portiere. Si ispira al colore del Po....

eltopo1971 ha detto...

non capite nulla, in realtà è color argento che è notoriamente il colore di chi arriva secondo..

jeremy ha detto...

Bastardo e anche un po' stronzo.....

jeremy ha detto...

Comunque vorrei far notare come ancora oggi campeggia in home page Corriere l'articolo con la bestialità. Il dubbio è che non sappiano sia una bestialità e quindi non se ne potranno mai accorgere.....Devo mandare un'email in Via Solferino?

Stefano Olivari ha detto...

Sivori e Charles negli anni Trenta è meravigliosa...grazie per la segnalazione...forse è meglio che facciano le Photo Gallery con le fidanzate di Cristiano Ronaldo...

charliegeorge ha detto...

Cambiando argomento: ci siamo liberati di Figo con quattro anni di ritardo. Spero fino all'ultimo che qualche dirigente francese malato di mente si prenda Vieira. E adesso...arriva Nedved? Se è la tassa da pagare a Raiola per far restare Ibra, va bene. Ma altrimenti?

jeremy ha detto...

Francamente Nedved all'Inter non lo capisco. Ha 37 anni andare a vincere un altro scudetto da panchinaro mi sembra una cosa abbastanza ridicola. Se pensa alla Champions, doveva andare a giocare, anche gratis, in un'altra nazione. Se invece lo fa per soldi, poteva trovarsi un emiro che lo riempisse fino alla testa. The last and the least, fare un favore a Raiola e Ibra....

Nick ha detto...

Più che Ibra onestamente credo che la cosa riguardi Maxwell....comunque questa voce gira ormai ogni anno e viene sempre fuori dalla bocca di Raiola e Nedved, quindi...aspettiamo.

tasaril ha detto...

Dev'essere arrivata la lettera di Jeremy, l'articolo è stato corretto. Ora aspettiamo il libro del corriere che ci racconta di quando il Milan di Berlusconi vinse la stella :-D

jeremy ha detto...

Non mi prendo questo merito, ma chissa quanta gente li ha sbeffeggiati via mail e si sono resi conto della bestialità dopo "sole" 24 ore.....

jeremy ha detto...

Vi posso dire una cosa: ora che ho letto le dichiarazioni di Mourinho durante il raduno dell'Inter mi rendo conto che quest'uomo mi è mancato. Ed è passato solo un mese...Uno così dovrebbe essere pagato dalla Lega e non dall'Inter, perchè alza il livello da reality show della Serie A di almeno 10 categorie. Spero si mandino a fanculo al più presto con Ferrara perchè sarà uno spettacolo....

Leo ha detto...

Nessuno commenta il Real su D'Agostino?

axel shut ha detto...

@Jeremy: io pure sono d'accordo che Mourinho è un grandissimo stand-up comedian (anche quando sta seduto) ma sul suo contratto c'è scritto che deve fare l'allenatore, mica il promotore di sè stesso
è un anticonformista e piace anche a me per quel suo parlare fuori dai denti, così come possono essere apprezzati Sgarbi, Funari e Bossi per il loro aver rotto certe regole stantie
però: quand'è che smetteremo di fermarci al come dice le cose e cominceremo a guardare il cosa dice?
io non lo posso sentire uno che dice "questa non è la squadra dei miei sogni"
quale allenatore al mondo ha la squadra dei suoi sogni? forse nemmeno quello del Real Madrid
magari se smettessimo di pagare 32 milioni lordi a stagione per 2 allenatori potremmo comprare qualcuno in più ma almeno questo non è colpa di Mourinho (anche se gli fa comodo)
meno male che è il suo ultimo anno in Italia...

jeremy ha detto...

Sarà un anno moooooooooooooolto lungo.....

axel shut ha detto...

rileggendo ciò che ho scritto sembra quasi che ce l'abbia con te ma non è così, ci tengo a sottolinearlo
è solo che mi manda in bestia vedere che sta facendo esattamente quello che ha già fatto con Abramovich nel 2007 (e sappiamo come è finita)
per quale motivo poi? perchè non gli compriamo Deco e Carvalho?
gli unici obiettivi di mercato che sa indicare sono o portoghesi o giocatori già allenati da lui o assistiti di Mendes (o le 3 cose assieme)
sei il miglior allenatore del mondo? scovami un nuovo Maicon a 4 ml, un altro Julio Cesar a parametro zero

francesco74 ha detto...

@Leo: D'Agostino al Real ci credo quando lo vedo...

jeremy ha detto...

Axel, non ci vedo nulla contro di me....dont worry be happy: al mssimo ce l'hai con Mourinho!! E mi sembra anche ovvio.....

jeremy ha detto...

Signori, ci dobbiamo preoccupare per Dane?

dag_nasty ha detto...

Intendi preoccuparci per l'assenza assoluta di flame su queto blog?

ruben ha detto...

Secondo voi, il Mou mette le mani avanti o cerca di provocare lo strappo con Moratti?
Mi ricorda un po' Capello all'ultima anno con la Roma.

jeremy ha detto...

Non so, si doveva operare due giorni fa e ancora non ha postato una parola. Magari gli hanno tolto il computer per disperazione...

Leo ha detto...

Penso, spero sia così, anche perchè mi era sembrato di capire che era una cosa di routine.

Nick ha detto...

Insomma, è già crisi Inter?

francesco74 ha detto...

A me è parso un Mou particolarmente sottotono e nell'intervista non solo non si notano strappi con la società, ma anzi si cerca di giustificarla per le notevoli difficoltà incontrate nel mercato (specialmente in uscita...). Per una volta mi è sembrato voler buttare pressione e riflettori sugli altri (mossa che sarebbe saggia visto che siamo appena a Luglio..)

jeremy ha detto...

Nick, ha battuto tutti i record: prima conferenza stampa, gia parte il lamento. Dimmi tu se ti pare una cosa normale.

jeremy ha detto...

Francesco, sei ironico? Perche a me è sembrato solo che abbia messo le mani avanti dal primo giorno.... Altro che giustificare la società...

Nick ha detto...

Jeremy, chiedevo.
A me è sembrata invece un'analisi molto lucida e onesta. E sfido CHIUNQUE qui sopra a non condividere gli stessi pensieri, visto che sono tutte cose lette e rilette proprio su queste pagine.

Cioè, dice che dobbiamo vincere la Champions e non va bene perchè "non ci crede nemmeno lui", dice che ci sono 3-4 squadre (3-4, non 15) più forti e non va bene perchè mette le mani avanti.
Ma allora?
E' vero o non è vero che il Real è sulla carta più forte dell'Inter?
E' vero o non è vero che il Barcellona è sulla carta più forte dell'Inter?
E' vero o non è vero che almeno una -se non due o tutte e tre- fra ManU, Chelsea e Liverpool sono sulla carta più forti dell'Inter?
E' vero o non è vero che all'Inter manca qualità a centrocampo?

...e allora di che cosa stiamo parlando?

Volevate le solite dichiarazioni del cazzo su "vinceremo tutto" per poi spalare merda a marzo?
E' andata male, mi dispiace.
Io più che chiedere chiarezza e onestà assolute non potevo sperare. Non ci piace farci raccontare favole e farci prendere per il culo. A Milano c'è già una squadra che lo fa a sufficienza, mi pare.

Queste sono le cose come stanno e, fra l'altro, sono state dette ripetendo a ogni piè sospinto che non c'è arrabbiatura o delusione o sfiducia nei confronti della società, che sta operando al meglio delle proprie possibilità, e che questa situazione non può fare altro che "farmi lavorare di più, farmi impegnare di più e darmi ulteriori motivazioni per fare bene".

Scusate, ma dov'è l'errore?

jeremy ha detto...

Nick, a me sembra che abbia detto chiaro e tondo: io ho presentato una lista e voi non sapete fare un cazzo. Uno che ha tutta quest'onestà VERA e non è un prostituto (non solo intellectuale....), che è al secondo anno da allenatore, alzerebbe i tacchi e darebbe le dimissioni. Il problema invece è che è solo un gran paraculo, come lo sono tutti. Solo che ci facciamo abbagliare dalla sua arroganza. Quindi si, a marzo, se dovesse sedere sulla panchina dell'Inter, lo prenderemo a pesci in faccia. Comunque ben venga Mourinho: io aspetto solo che litighi con Ferrara. Prima o poi ci riuscirà....

jeremy ha detto...

E non ti limitare al discorso Champions, che anzi è il piu normale. Uno che al raduno dice: "io vedo qua con me giocatori che non dovevano esserci e che non mi servono". Ti sembra uno in sintonia con la società?!?

Nick ha detto...

Jeremy, non so se hai visto la conferenza o hai letto solo le dichiarazioni riportate tagliate (ad arte, quando non addirittura modificate) da chissà quale giornalaio.
Mourinho non ha detto mezza parola contro la società, anzi, ad ognuno dei concetti che stai riportando aggiungeva "non ce l'ho con la società" e parole di stima verso i dirigenti con nomi e cognomi. Tutt'altro che parole generiche.

Il discorso sui giocatori è stato chiarissimo ed è stato un attacco preciso e violento A LORO, a quei quattro lì. Che "i giocatori oggi non hanno orgoglio" non mi sembra un attacco alla società, onestamente.

Poi capisco benissimo che c'è chi sogna la notte le sue dimissioni e ha un orgasmo nel pensare che a marzo potrà prenderlo a pesci in faccia, però ecco...almeno quest'anno non avrà appigli.

Ripeto, le favole da "vinceremo tutto" c'è già chi le racconta bene a Milano.

O venite qui a sostenere che l'Inter può realisticamente giocarsela con chiunque in Europa, o non capisco proprio di cosa stiamo parlando.

francesco74 ha detto...

Quoto totalmente Nick e no Jeremy, non sono affatto ironico... Il fatto è che Mou non ha detto solo quello che riporti tu ma, come ho scritto prima, ha quasi giustificato la società perchè si è trovata a gestire un mercato "difficile" nel quale, per ora, è stato impossibile operare in uscita... Solo la marrone può vedere in ciò una frattura Mou-Società

axel shut ha detto...

@Nick: non è che attaccando Mourinho difendo la società, anzi
hai preso lo SpecialOne? allora tu devi sapere chi è, come si comporta, cosa ti chiede e darglielo per farlo lavorare al meglio sennò lo lasciavi dove stava
Mourinho ha tutto il diritto di fare delle richieste, qualunque allenatore le fa e dovevi sapere che ti avrebbe chiesto Lampard, Carvalho, Drogba, Essien et similia
d'altro canto però anche Moratti non è Abramovich e questo Mourinho doveva saperlo (e probabilmente lo sapeva prima di firmare ma si sa, 9 milioni l'anno non si potevano rifiutare)
poi in conferenza stampa dice di tutto e di più, dopo l'arrivo di Quaresma disse che Moratti gli aveva dato tutto quello che voleva e lavorava in condizioni perfette, dopo la sconfitta con l'Atalanta si lamentava con Bartolomucci che aveva troppi vecchi in squadra, adesso pretende che buttiamo a mare non so quanti soldi così possono giocare Obi, Khrin e il Trivela
seriamente, vogliamo cominciare a giudicarlo dal punto di vista tecnico?
solo io dubito che Carvalho è il regista difensivo che ci vogliono far credere (esattamente come il Lampard regista di un anno fa)?
soprattutto perchè per fare quella cosa hai già Chivu che è uno dei più adatti al mondo

Nick ha detto...

Axel, possiamo fare tutti i discorsi tecnici che vuoi...ma che c'entra con la conferenza di ieri? :)

axel shut ha detto...

"ci sono giocatori che non vogliono che rimangano" è un discorso tecnico, discutiamo su chi ha definito inutile (l'anno scorso Cordoba, oggi Vieira) e chi utile (l'immarcescibile Trivela)
"non è la rosa dei miei sogni" è un discorso tecnico (saremmo tanto più forti con Deco e Carvalho?)
"punto su Obi e Khrin, Vieira è dietro di loro" è un discorso tecnico (a me incomprensibile)
"mancano un trequartista e un difensore centrale" è un discorso tecnico
"Quaresma giocherà belle amichevoli" è più un augurio ma perchè non da altri la stessa fiducia e una seconda chance?
l'unica cosa giusta che ha detto è che non siamo fra i 4-5 top team in Europa ma secondo me nemmeno con Carvalho e Deco lo saremmo, lui la pensa diversamente

eltopo1971 ha detto...

nick

scusa, ma la situazione di cui adesso mou si lamenta non è forse figlia della dissennata campagna acquisti dell'anno scorso, da lui avallata?

jeremy ha detto...

Io non ho sentito tutta la conferenza stampa ne ho visto i pezzi. Ora, magari ce l'aveva con i giocatori, ma se uno che dice sta gente non la voglio e deve andarsene, manda un messaggio chiaro anche in società. E il discoso su Deco e Carvalho è anche contro la società che non riesce a prenderli. Se questo è un discorso che salda il rapporto tra Mou-società, ok avete ragione voi. Poi non vi lamentate se l'Eroe a dicembre fa le stesse scenette che aveva fatto al Chelsea prima di andarsene....

dag_nasty ha detto...

la rosa che ho non mi va bene...però non ce l'ho con la società!
Il mercato non mi soddisfa...però non ce l'ho con la società!

grande Mou

Nick ha detto...

Axel, scusa. Volevo dire che si stava discutendo di una presunta "frattura" tra Mourinho e la società (fantastici: neanche è iniziata la stagione e stanno già a celebrare la prima crisi Inter) e i discorsi tecnici -che pure sono validissimi e sarebbero tutti da affrontare- lasciano un po' il tempo che trovano.

Jeremy tranquillo: non sei il solo in questo sogno. Verso maggio vi sveglierete, e a luglio ricomincerete a ripetere questo mantra. Niente di nuovo.
Sui giocatori, ha detto che non hanno orgoglio, che sono attaccati ai soldi e che non vogliono andarsene nonostante allenatore e società gli abbiano detto chiaramente di non far parte del progetto. E poi ha elogiato Jimenez e Suazo che sono andati via cercando di mettersi in mostra come dei professionisti quali sono. Dov'è questo clamoroso attacco alla società?

Vi meritate le conferenze dei Lippi e degli Ancelotti, ecco cosa vi meritate, visto che se qualcuno prova a dire le cose come stanno (infarcendole di attestati di stima alla società) alzate tutto questo casino.

jeremy ha detto...

Non so se sono io a non aver capito niente e penso male o tu che sembri prostarti di fronte a questo ciarlatano. Caro Nick, ai poster l'ardua sentenza. Tra le altre cose non si sta parlando di crisi Inter, che, nonostante Mou, ha stravinto lo scorso campionato e si appresta a fare quaterna (o cinquina, de gustibus....) ma di crisi coniugale....

eltopo1971 ha detto...

Nick

i giocatori hanno avuto un ottimo maestro evidentemente.. non era lui quello che ha detto ad abramovic se vuole mi cacci tanto deve pagarmi lo stipendio lo stesso?

bene, se vogliono che li mettano tutto l'anno in tribuna i giocatori, che tanto il contratto ce l'hanno..

jeremy ha detto...

Nick, sarà ma intanto Moratti è proprio in sintonia con Mourinho. O il "Niente alibi. Siamo da Champions" è riferito ai giocatori che non se ne sono voluti andare?!?!

axel shut ha detto...

del resto noi valiamo il Real Madrid, no?
Nick, non cercare la coerenza nella società Inter, è tempo sprecato
e poi vincere non vuol dire automaticamente essere senza dissidi interni
senza andare alla Lazio di Chinaglia o a Capello con Gullit-Savicevic, Moratti ci ha raccontato che Mancini aveva litigato con società e giocatori eppure a Parma abbiamo festeggiato lo stesso

transumante ha detto...

ma ve li immaginate preziosi e della valle dire: "per il campionato non siamo inferiori a nessuno, anzi, non abbiamo alibi"?
che moratti non capisca nulla di calcio è ovvio, che mourinho vada poco più oltre anche (del horno, ferreira, wright philips, quaresma, deco, etc...)

l'inter in europa è la sesta forza

jc
maicon/samuel/carvalho/santon
stankovic/motta/cambiasso/muntari
balotelli/ibra

se al posto di stankovic ci fosse un ribery, che costa quanto quaresma + jimenez + mancini, cambierebbe molto...

spike ha detto...

L'inter può vincere la Chl solo con una botta di culo, altro che morattate. Sulla rosa ha ragione Mou, col piccolo particolare che lui non può far la predica a nessun calciatore, visto che fanno esattamente quello che ha fatto lui.

Leo ha detto...

Transumante che avrebbe dovuto dire Moratti: "partiamo dietro la Juve di Diego e il Milan di Ronaldinho?"

ruben ha detto...

Secondo me il problema non e' la sostanza della dichiarazione di Mou, ma la dichiarazione in se. Lamentarsi della campagna acquisti fra quattro mura e' un conto. Farlo per mezzo stampa e' un altro.
In genere, o si ha voglia di provocare, o si cerca di mettere le mani avanti. Forse nel caso di Mou non e' ne l'una ne l'altra cosa. Magari la sua e' solo voglia di apparire. Comunque, se una dichiarazione, pur veritiera che sia, destabilizza l'ambiente, rimane un'azione deleteria.

Io considero Mourinho un allenatore preparato e ben sopra la media. Pero' qui ha sbagliato, e se fossi il suo datore di lavoro gli ricorderei (a quattr'occhi, non per mezzo stampa) della sciagurata campagna acquisti voluta da lui appena un anno fa. Magari la prossima volta ha la decenza di parlare in punta di piedi.

p.s. non mi sembra vero di dover stare dalla parte di Moratti.

Leo ha detto...

Io sto dalla parte di Moratti fin quando non ribadisce che possiamo vincere la Champion's, perchè han le stesse possibilità di Juve e Milan.
Per la Champion's quest'anno concorrono realmente 4 squadre: Real, Barcellona, Chelsea e Liverpool. Per tutte le altre (compreso ManU) sarebbe una botta di c.

gareth ha detto...

Per me il Real esca ancora agli ottavi, magari per mano della Juve o di un'altra italiana. E' un pronostico ufficiale.

gareth ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

leo: intendi ieri o negli ultimi 15 anni? Semplicemente niente, il presidente non è obbligato a rilasciare dichiarazioni ogni giorno, io non ho mai letto una dichiarazione di abramovic e non so manco chi sia il presidente del manchester. Se poi volessi dare vita al luogo comune del ricco scemo, allora farei proprio tutto quel che ha fatto lui, dallo svendere ronaldo al contratto di recoba, passando per dichiarazioni come quella di ieri. Parliamo di uno che ha trattato peggio di tutti il tecnico che ha fatto meglio di tutti, sia come direttore sportivo pescando jc, maicon, cambiasso, sia dando la struttura vincente in italia alla squadra (che mourinho non fa altro che copiare). Si merita branca, paolillo, raiola e tutti i simili...

Leo ha detto...

Solo ieri, e solo parzialmente. Mica sono pazzo!!

ceccotoccami ha detto...

@leo
possiamo?

che brusco risveglio ho avuto....

Dane ha detto...

Ti ringrazio dell'interessamento Jeremy, ma stai tranquillo: la promozione sulla chiavetta usb scadeva il giorno dopo l'operazione, quindi finchè non sono uscito dalla clinica son rimasto "isolato" per la gioia di grandi e piccini.
Non commenterò il gioco dei ruoli in casa Grisù per non deturpare l'assenza assoluta di flame su questo blog..... ;-)

Leo ha detto...

Cecco possono possono. Solo un clamoroso lapsus, non ti preoccupare

jeremy ha detto...

Ottimo Dane.

tasaril ha detto...

Ritornando al sano cazzeggio da calciomercato: Tutti e 3 i giornali sportivi hanno come titolo principale sui propri siti lo scambio

Ibra Vs Eto'o + 40Mln (circa) + prestito con riscatto di Hleb.

Che ne pensa il muro? Chi ci guadagnerebbe? Entrambe le squadre?

gareth ha detto...

Dirò una banalità: dipende da come vengono investiti i 40 milioni. Personalmente però sono un grande estimatore di Hleb, per cui ritengo che l'Inter difficilmente faccia un cattivo affare.

ruben ha detto...

Ibra, secondo me vale Eto'o + 10 o al massimo 15. Eto'o + 40 mi sembra fantascienza.

Poi resta da capire in che tipo di gioco si incastrerebbero i due. Ibra al Barca dovrebbe tornare al tipo di gioco che faceva con l'Ajax (tantissimo movimento dal centro alla fascia e dalla fascia al centro, senza pretendere sempre la palla lunga sul petto). Ve lo immaginate il Barca campione d'Europa che gioca con palloni a scavalcare il centrocampo?

Eto'o invece richiederebbe un centrocampo capace di servirgli il pallone in profondita'. Il che vuol dire che Stankovic dietro le punte non funziona piu'.

Massimo ha detto...

Senza dubbio l'Inter!
Lascia partire un giocatore non più motivato per uno di pari età forte uguale, ma più decisivo (in gol nelle due finali vinte dal Barça), più Hleb inseguito da tempo, più 40 mln €.
L'unico problema sarà l'ingaggio chiesto dal camerunense.

Lucio è un ottimo acquisto, forse impegantivo un triennale ma tant'è.
Leggo nei newsgroup che alcuni tifosi del Milan lo avrebbero voluto al posto di Onyewu: a parte che un titolare del Brasile non avrebbe accettato in partenza di essere gerarchicamente una riserva, non si era detto di puntare sui giovani?

Dane ha detto...

@Massimo: ai tifosi, dei giovani, non gliene frega niente...

@Tasaril: se le cifre son quelle e l'Inter intende ridimensionarsi come i cugini ci guadagnano i nerazzurri, sennò il Barça: Ibra al Barça avrebbe meno responsabilità e potrebbe brillare agevolato dalla compagnia di primattori, mentre Etoo (a parte il fatto che non è un muscolare ma uno che si basa sull'atletismo sì, ed è in parabola discendente...) è bravo ma non è comunque il giocatore che si carica la squadra sulle spalle come Kakà o Matthaus.
E lo stesso Hleb (che io adoro e che è un centrocampista di qualità che sa giocare in ogni posizione) non mi pare sposterebbe la dimensione dell'Inter.
Se poi, come presumo, i 40 milioni sono una sparata dei media.....

ruben ha detto...

Massimo, il commento su Lucio era per caso ironico? Lucio al Milan avrebbe fatto la riserva--a chi?

Hleb sarebbe davvero un bel acquisto, anche se resta l'incognita del giocatore da recuperare (la sua stagione al Barca e' stata, non per colpa sua, un piccolo flop). Poi 40 mln li puoi investire su... Ma non si doveva sveltire la rosa? Non si diceva che 28 giocatori sono troppi? Conta pure l'acquisto quasi sicuro di Arnautovic e quello confermato di Lucio, resterebbe da prendere un centrocampista di qualita' e svendere 6 giocatori.

Anonimo ha detto...

42 mln + Eto'o ci guadagna l'Inter senza alcun dubbio, perchè in Italia rimane comunque la più forte (l'arrivo di Lucio ha reso il suo reparto migliore ancora più forte) e la CL è una chimera con o senza Ibra, in più però ci sono 42mln in contanti che in questi tempi di magra fanno proprio comodo

Anonimo ha detto...

Semmai come dice Ruben il problema è opposto:snellire una rosa di quasi 30 giocatori, piena di gente inutile. Certo mi domando chi può avere interesse ad acquistare Burdisso, Tyson Rivas, Vieira, Materazzi (mio idolo personale, ma perchè rinnovare un 36enne a fine carriera per di più in quel reparto?).Insomma non mi sembra che quei mln siano da reinvestire, semmai coprirebbero (quasi) interamente la campagna acquisti...

Copparoni ha detto...

Però senza Ibra l'Inter avrebbe faticato a vincere gli ultimi due scudetti..

Eto'o è un giocatore troppo diverso, forte per carità ma non penso che possa incidere all'Inter quanto lo svedese..

A quel punto verrebbe meno l'ipoteca sullo scudetto, ma magari in Champions riesci a fare qualche passettino in più.

Hleb invece è il giocatore che manca all'Inter: finalmente i nerazzurri avrebbero un centrocampista che salta l'uomo..

transumante ha detto...

Ovviamente e' una bufala, altrimenti ibra sarebbe stato portato a cavalluccio a barcellona. Con quei 40 milioni ti vai a prendere fabregas e metti finalmente balotelli piu' vicino alla porta che alla tribuna.

Straw61 ha detto...

ora che hai rinforzato la difesa con Lucio, preso un centrocampista di qualità come Thiago Motta, un uomo gol tra i più forti in Europa come Milito e ha la possibilità di prendere finalmente uno come Hleb da mettere dietro alle punte, fai la cazzata del secolo dando via Ibra ?...per me sarebbe semplicemente una mossa alla Tafazzi.

Massimo ha detto...

@ Ruben: intendo dire che Onyewu parte gerarchicamente dopo (condizioni fisiche permettendo) Nesta, Kaladze, Thiago Silva e forse Bonera.
Lucio ovviamente no, mentre un'anno fa sarebbe stata un'occasione che il Milan avrebbe tentato di sfruttare.

Di certo scambiandosi Eto'o e Ibrahimovic le due squadre devono cambiare.
Manca un giocatore con le caratteristiche del bielorusso, mi domando quale spazio avrà Milito.
Provocazione: vediamo se Mourinho impone il suo credo o se continua a sfruttare l'erdità manciniana.

Anche a me suona un po' strano il conguaglio di 40 mln € oltre a Eto'o e al prestito di Hleb.
Ibrahimovic non ha all'estero una quotazione così alta, sebbene il Barça "debba" comprare, anche se Eto'o vien via a prezzi di saldo causa scadenza del contratto.

Straw61 ha detto...

massimo, la "sola" per l'Inter è proprio questa...dai via Ibra per 40 milioni + l'utilizzo di Eto'o per una stagione...ma ne vale la pena ?

Massimo ha detto...

scrive Nicola Cecere sulla Gazzetta: "Lucio e non Carvalho, dunque. E prima di questa operazione Milito e non Drogba, Thiago Motta e non Hamsik. Così come a breve può esserci Hleb, e non Deco, Eto'o e non più Ibrahimovic: la nuova Inter viene decisa da Massimo Moratti, non da José Mourinho. Il presidente si sta muovendo in una logica di contenimento dei costi condivisa da tanti colleghi, Laporta in testa, che infatti sta cercando di prendere Ibra spendendo meno possibile. Di conseguenza, se per l'Inter diventa troppo oneroso arrivare ai primi nomi scritti sulla lista consegnata a maggio dal tecnico portoghese, via con le alternative a buon mercato. L'importante è puntellare la squadra nei ruoli ritenuti carenti e con giocatori comunque graditi all'allenatore, anche se non etichettabili come prime scelte. E pazienza se al posto di un nazionale portoghese arriverà il capitano del Brasile... Il che non vuol dire che il rapporto tra i due si sia sfilacciato, significa soltanto che il presidente ha voluto restituire immediatamente al portoghese quelle responsabilità che lui ha provato ad allontanare. Ricordandogli che è un dipendente. Strapagato per vincere...".

Massimo ha detto...

Qualcuno mi spiega il mistero Giuseppe Rossi? Nessuna delle grandi squadre italiane investe su di lui, il Milan potrebbe per esempio farlo giocare a destra nel tridente lasciando Borriello al centro.
Ma è fuori dai giri giusti dei procuratori? Beve, si droga, è in una setta satanica? oppure non è "semplicemente" ritenuto così forte?

ruben ha detto...

Giuseppe Rossi? Secondo me il problema e' semplicemente che costa troppo per il mercato italiano. E' giovane; e' gia' forte; ha margini di miglioramento... Nessuno in italia se lo puo' permettere.

Massimo ha detto...

ma nemmeno l'anno scorso lo hanno preso... Ghiradi cercava qualcuno per prenderlo in comproprietà, lasciando a Parma un altro anno, ma non ha trovato squadre interessate (così almeno ha raccontato).

Anonimo ha detto...

Giuseppe Rossi costa un botto e come massimo in carriera ha 12 gol in un campionato Spagnolo col Villareal... Per carità sono per + Italiani in campo e magari pure giovani, Rossi potenzialmente è fortissimo ma chi è disposto a spendere (ha la necesità di,ha la posibilita di) spendere per un giocatore del genere?

axel shut ha detto...

a noi interisti sembra abbastanza sicuro che se va via Ibra arriva Cassano quindi l'attacco sarebbe:
Balotelli-Cassano-Eto'o-Milito(-Suazo?) con Arnautovic e Destro come giovani
inoltre arrivando anche Hleb il mercato in entrata sarebbe chiuso, Mourinho sarebbe un po' incazzato e tutto sommato pure io sarei un po' deluso

Marattroni ha detto...

forse sarò l'unico a pensarlo, ma a mio avviso è il Barça perdendo Eto'o che ci rimette da uno scambio così. Arnautovic se troverà spazio farà ricreder emolti secondo me. E comunque il vero colpo secondo me lo ha fatto lo united sotto sotto. Ricordatevi di Gabriel Obertan, ne riparleremo tra 6 mesi

Dane ha detto...

Quoto Straw: in molti abbiamo le note riseve su Ibra, ma la soluzione non può essere sostituirlo (a meno di non prendere Ronaldo o Maradona...). Semmai bisognerebbe affiancargli qualche big.
Virdis era un grande attaccante senza essere un fenomeno, per poter vincere Berlusconi non decise di scambiarlo con Carnevale ma gli affiancò Gullit e Van Basten. Lo stesso l'Inter, che aveva in Matteoli uno splendido giocatore ma per poter vicnere non lo scambiò con Di Gennaro ma gli affiancò Matthaus.
Insomma, e i 40 milioni di conguaglio sono veri e l'Inter intende sistemare il bilancio e ridimensionarsi l'operazione è eccelsa. Ma se continuano a sperare nella Champions e i 40 milioni sono un bluff, l'operazione non mi pare una genialata...

paperogha ha detto...

segnalo il link di una delirante dichiarazione della moglie di Kakà. Siamo ai livelli di Le Grottaglie salvato da Dio dalla tentazione di andare a giocare in Turchia

http://www.corriere.it/sport/09_luglio_17/caroline_kaka_pastore_protestante_madrid_97193022-72f0-11de-a0f6-00144f02aabc.shtml

Nick ha detto...

E se i 40 milioni sono veri e arriva un centrocampista?

Stanti così le cose ci sono Cambiasso, Stankovic e Motta alle spalle di Hleb, Balotelli ed Eto'o.

Con una difesa sicuramente migliorata.

Vi suona così male?

spike ha detto...

Ibra crea gioco e ora segna pure. Eto'o ha bisogno della squadra per rendere. Dal punto di vista tecnico noi non facciamo un affare (e poi se vuoi vendere Ibra per Eto'o perchè abbiamo preso Milito?). Diverso il discorso se invece ci si vuole liberare dei 24 mln annuni d'ingaggio( ma voglio vedere l'ingaggio di Eto'o) e realizzare una consistente plusvalenza, ma allora non si blateri di Chl...

spike ha detto...

per non parlare che si vende il giocatore più decisivo del campionato, avendo a bilancio due allenatori che guadagnano come tutti gli altri di serie A messi insieme...

spike ha detto...

direi una perfetta morattata.

Dane ha detto...

Nick, Hleb è un centrocampista, non un attaccante. A parte questo, suona benissimo finchè si resta nella dimensione nazionale (tanto lo scudetto è già in cassaforte) e non si blatera (come dice Spike) di Champions.
In quel caso andrebbe bene, e se le cifre fossero vere (per me il Real ha mandato in corto circuito i rivali...) economicamente sarebbe un bel colpo. Però, non avendo un gioco (visto il PR in panca), quando sei sullo 0-0 e non hai i colpi di Ibra, se aspetti i lampi di Stankovic o Hleb stai fresco. Non vorrei si tornasse al modulo a spermatozoi...

Gianni ha detto...

Secondo me, l'Inter sta facendo una grande squadra. Si sta liberando di un giocatore che non vuole più restare e del suo procuratore che evidentemente non sopportano più in socierà. Stiamo parlando di uno scambio con Eto'o (uno dei maggioro goleador d'Europa, uno che lascia il segno) più 40-45 millioni.

clinter ha detto...

Ma come son contento! Moratti recupera 40-50 milioni dei tantissimi che ha speso. Mi sento sollevato. Ancor di più lo sarò quando faremo tanti 0-0(cit.Dane).
Spegnerò la Tv consolandomi del fatto che Moratti sia rinsavito. Ma chi cazzo se ne frega se Moratti ha un debito di 150 milioni anziché 200. Son soldi che verranno di qualche utilità a qualcuno? Tutti ad applaudire l'operazione, perchè son tutti contenti che lasci l'Inter l'unico giocatore di vera classe rimasto in Italia. Concordo con Dane; finalmente fai un mercato intelligentemente rafforzativo e ti privi della tua punta di diamante. Dice: ha sbagliato un gol facile a Manchester. Che pirla, attorniato da altri 10 campioni che han dominato il M.U.(ironia), lui ha osato prendere la traversa. Passi per gli juventini rancorosi verso quello che, quando giocava da loro, era il nuovo Van Basten, passi per i milanisti che tirano un sospiro di sollievo per non essere gli unici a esser rimasti vedovi, ma che parte degli interisti approvi questa operazione di auto-castrazione da parte del 'rinsavito' mi fa dire che ci meritiamo i Quaresma e quant'altro.
Ma un anno fa il bilancio non contava? Ma l'avete vista la puntata di sfide proprio su Ibra? Sogno di incontrare il Barcellona di Ibra e che ci segni 3 gol, tutti lui, a Milano, e che poi vada sotto la curva a ripetere il gesto che ha fatto quest'anno.
Arriba Barça, vamos a ganar.

clinter ha detto...

Non ho finito. E' talmente una pippa Ibra che la squadra campione d'Europa, nota per non esser(relativamente) spendacciona, butta 50 milioni(non conto nemmeno Eto'o e Hleb di cui voglion disfarsi) per indebolire la sua accozzaglia di campioni. Se diamo una valutazione di mercato ai due
blaugrana siamo almeno sui 30 milioni, che assommati ai 50 in contanti fa 80 milioni. Non male come valutazione, superiore a quella di Kakà, appena inferiore a quella del divin Cronaldo, per un pippone Degambarizzatevi.

Chitarrella ha detto...

Se voi vedete Eto'o vi sembra un cattivo affare. Se invete considerate che Ibrahimovic e Balotelli non riuscivano a coesistere, allora vi potrebbe sembrare un investimento. A me sembra chiaro che la società abbia deciso di investire sul giocatore più giovane. I precedenti non sono incoraggianti (vedi Adriano, vedi Martins) ma l'idea che sta dietro è giusta. E' la stessa cosa che è accaduta fra Maxwell e Santon: l'Inter ha deciso di puntare su Santon ed ha ceduto Maxwell. Per quel che riguarda l'attacco hanno deciso che Balotelli è il più promettente ed hanno ceduto Ibrahimovic per fare cassa.

spike ha detto...

@Chitarella e Gianni
in soldoni chi gliela passa la palla a Eto'o?Muntari? Avessimo un grande registo o un grande trequartista le cose cambierebbero, ma così ci stiamo solo disfacendo dell'unica fonte di gioco.
Non sembra nemmeno un affarone dal punto di visto del bilancio visto che Eto'o chiede 10 mln.Ti liberi di un ingaggio di 12 per uno di 10 guadagnando 40 (ma parte dei 40 li devi spendere per un Cassano), avendone speso una decina per prendere un altro centravanti. Non ha senso.

clinter ha detto...

Spike, applausi per la parte iniziale del post, perplessità per la seconda. Cassano è un atipico alla Del Piero, quandomai ha giocato dietro le punte? E' considerato da tutti una seconda punta non un trequartista o un inventore di gioco. L'unico trequartista di talento sul mercato era Diego, grave colpa esseselo lasciato soffiare.Come stanno le cose ora, l'unica soluzione è un 4-4-2, sperando che Hleb renda come un Camoranesi dei bei tempi o che Quaresma diventi un giocatore vero.

Chitarrella ha detto...

@spike: infatti io Eto'o' lo avrei lasciato a La Porta e sarei andato dal Real a prendere Sneider (o come c.. si scrive).
Io mi ricordo che l'Inter del 2006/2007 un gioco lo aveva eccome (sto parlando di appena 2 anni fa). Poi si decise di giocare tutti per Ibra ed il bel gioco non lo si è visto più. Stai a vedere che senza Ibra si riprenderà a giocare meglio?

Anonimo ha detto...

A me sembra che sia stata dimenticata una cosa fondamentale:a fine campionato Ibra ha fatto capire a chiare lettere che lui dall'Inter voleva andarsene.In una situazione del genere col Barca che aveva il coltello dalla parte del manico,aver incassato 40mln + Eto'o (che a tutti sembra una pippa ma nelle ultime 5 stagioni ha segnato 105 gol in campionato e 17 iun CL...) + Hleb, è stato secondo me più che positivo. Poi certo,la rosa andrà sfoltita, Mou dovrà dimostrare di non essere solo un buon PR (cit.), Diego sarebbe servito come il pane (più di Motta e Milito...) ma lo scudetto rimane possibile/probabile e in CL peggio degli ultimi anni sarà difficile fare

Copparoni ha detto...

E’ difficile giudicare uno scambio del genere.

Son d’accordo con chi dice che Eto’o non è una pippa, ma è anche vero che stiamo parlando di un giocatore con un raggio d’azione molto più limitato rispetto allo svedese. Magari Samuel avrebbe messo in porta le occasioni di Manchester, ma difficilmente avrebbe spezzato le reni in campionato alle squadre italiane nella maniera in cui Zlatan (mi viene in mente contro la Fiorentina o contro il Palermo).

Hleb è (era?) un grande. Più nel dribbling che nell’ultimo passaggio. Però da una bella alternativa al centrocampo interista che farebbe un bel salto di qualità e di quantità con la sua presenza. Secondo me rischiano di star fuori Stankovic e Zanetti e non Muntari e Motta.

E’ chiaro. Dei 40/50 milioni che l’Inter incasserà al tifoso non frega nulla. E in campionato la Juve ti è più vicina.

E’una sfida. Secondo me affascinante. Forse non ha torto chi parla di ridimensionamento.

Tanto la Champions non la vinci con Ibra e Milito, tanto vale provarci con Balotelli - Eto'o.

transumante ha detto...

E' uno scambio che accontenta tutti. Ibra al barca può fare ancora meglio, se accetterà di essere comprimario e non più il ras del quartiere. L'inter può usare i 40 milioni per un centrocampista di livello. Balotelli spezzava i reni all'empoli già due anni fa, non vedo perchè non debba farlo adesso. L'inter aveva due giocatori uguali, ha scelto il più giovane, quello con più personalità.

cydella ha detto...

Adesso che si compra un giocatore che può essere fondamentale in Champions, iniziate a piangere perchè così si ha solo il 90% percento di possibilità di vincere lo scudetto?
Ma solo per me Eto'o è più forte di Ibra? In più ti danno Hleb che porta un po' di brio a centrocampo e in aggiunta 40 mln e ci lamentiamo perchè pareggeremo 3 partite in più all'anno in campionato? Sinceramente non capisco.

spike ha detto...

@clinter
Cassano era un esempio per dire che ci vuole qualcuno che crei gioco.
Alla fine in termini d'ingaggio non ci guadagni (Eto'o Hleb e il Cassano della situazione, eccedono l'ingaggio di Ibra), in termini di soldi incassati pareggeresti la campagna acquisti, in termini di gioco rivoluzioni la squadra. Conviene?
La realtà è che chi ha imparato a conoscere Moratti, ha capito benissimo il perchè di quest'operazione...

axel shut ha detto...

Milano, marzo 2010
MM:"Ma come, io le compro Eto'o e veniamo ancora buttati fuori agli ottavi?
Lei è licenziato!
(Ring) Pronto Cesare (o Walter), ho un'offerta da farti."

Copparoni ha detto...

Sono solo io che penso che questo scambio sia illogico sotto tutti i punti di vista??

Ma come, tu Barca sei la squadra perfetta, quella che ha espresso il miglior gioco dell'anno, hai portato a casa Champions e Liga senza nessun problema ( o meglio solo 1, a Stamford Bridge..) e vendi l'ingranaggio perfetto d'attacco per scambiarlo con uno, magari di maggior valore, ma che non c'azzecca nulla con il resto della "macchina"??

Ma ve lo vedete Ibra fare il gioco di Eto'o?I suoi tagli, i suoi scatti?A me sembra assurdo che il Barca abbia fatto un offerta del genere..
Tra l'altro hai in casa un Henry in parabola discendente e vai a vendere Hleb..Mah, francamente Guardiola dovrà completamente modificare l'assetto tattico..

Francamente faccio fatica a capire le mosse della dirigenza catalana.

ruben ha detto...

Sir,

non sei solo tu (vedi sopra). Comunque io ai 40 mln di conguaglio non credo nemmeno se mi mostrano il contratto. Ibra e' piu' forte di Eto'o ma lo scarto non supera i 10/15 mln.

clinter ha detto...

Ruben, poniamo che la tua valutazione dei due giocatori sia corretta. La differenza è che Eto'o, a gennaio, essendo svincolato a fine stagione, va dove vuole a parametro zero, lasciando il Barça con un pugno di mosche in mano, mentre Ibra, bene o male è sottocontratto. Ne consegue che La Porta può aver fatto un ragionamento di questo tipo: perso per perso l'introito della vendita del cartellino, risparmio un anno di ingaggio e pago un prezzo accettabile per Ibra. 45 ml.(circa) meno i 10 dell'ingaggio del camerunense non mi sembra un prezzo alto, nemmeno per i non entusiati di Ibra. Solo il futuro ci dirà come renderà lo svedese nel Barça, quel che mi sembra certo, e spero ardentemente di sbagliarmi, è che la C.L. resterà un miraggio estivo per l'Inter. Eto'o è decisivo nel Barça perchè finalizza il gran gioco della squadra, non è che lo inventa lui, quindi non si capisce perchè debbano aumentare le chances europee della beneamata, in virtù di uno scambio a perdere. Dico, Hleb non sarà un giocatore che ti cambia una squadra? L'Inter non ha genio dal centrocampo in avanti, lo vedono anche i ciechi.

Leo ha detto...

Scusate ma l'atteggiamento di Raiola qualcuno l'ha capito?

michelroj ha detto...

Scusate l'ignoranza, ma secondo voi Milito e Eto'o possono convivere?

Dane ha detto...

Secondo me dipende tutto da quali programmi vuol far la società. Negli ultimi anni è sembrata l'unica delle tre strisciate che potesse spendere, dall'inizio del mercato pareva avesse cambiato registro pure il munifico Moratti, adesso non so...
Bisogna capire l'Inter cosa vuol far da grande: se intende attestarsi a difesa del feudo italico allora il progetto va benissimo. Hleb numero 10 dietro le punte (come giocava ad inizio carriera nello Stoccarda e come gioca tutt'ora in nazionale) Balotelli e uno tra Etoo e Milito è un signor attacco, sorretto poi da un centrocampo che con Cambiasso, Motta e Stankovic è molto qualitativo (pure troppo, secondo me sarà dura rinunciare a Muntari, sprattutto in campionato...) e da quel fortino che è la difesa c'è da leccarsi i baffi. Resta solo la perplessità, con la partenza di Ibra, sulla mancanza di inventiva e fantasia che possa far fruttare il peso fisico della squadra.
Per quanto riguarda la Champions, che secondo me è sbagliato considerare una chimera e rinunciare a priori dichiarandosi sconfitti (in fondo le avversarie sono poche, e in manifestazioni brevi ad eliminazione diretta possono dar sorprese: vedi la Champions di Mourinho o l'Italia di Lippi), invece non ci siamo perchè il progetto avrebbe dovuto essere prendere un numero uno di livello internazionale che esaltasse Ibra: un Ronaldo a dare un senso allo stipendio di Djiorkaeff, un Maradona a far brillare Carnevale, tanto per capirci...
Con Etoo e Hleb la squadra è sensata, completa, solida, quadrata, qualitativa (in un Mondiale farebbe faville, forse è anche più forte del Brasile della Confederation...) e di livello internazionale ma le manca il fenomeno che sparigli le carte.
A menochè Balotelli diventi a 19 anni quello che Van Basten e Ronaldo erano a 20...
Insomma, per giudicare l'operazione dell'Inter secondo me bisognerebbe capire qual'è il progetto dell'Inter e qual'è l'idea nella testa di Moratti: il CNR è già al lavoro...

Leo ha detto...

Dane secondo me la mossa, se riesci a farti dare Eto, Hleb e 15-20 milioni, sarebbe azzeccata. Rinforzi centrocampo, dando un po' di fantasia, porti Balotelli sulla linea del camerunense (con il quale può giocare, mentre con Ibra no), ti tieni Milito come riserva di superlusso e hai lo spazio necessario, date le caratteristiche, di far esplodere Aranutovic. Se credono forte su Balotelli e su questo austriaco la mossa è perfetta. Le possibilità di vincere la Champion's restano intatte (dopo Real, Barça e Chelsea le altre partono tutte alla pari), e secondo me anche quelle scudetto, dato che Balotelli ti ha già dimostrato che quando il gioco si fa duro...
Inoltre lo metti in quel posto a Raiola, che dopo l'accordo tra le società ha subito frenato visto che a Ibra verranno offerti almeno 3-4 milioni in meno di quello che percepisce all'Inter, dato che non può essere il giocatore più stipendiato ed al contempo il quinto per importanza (verrebbe comunque dopo Xavi, Messi, Puyol e Iniesta). Se non trova l'accordo ti resta comunque un giocatore che a questo punto vorrà per forza dimostrare di essere il più forte al mondo.

Nick ha detto...

D'accordo con l'ultimo post di Dane. Dico solo che avevo messo Hleb nel tridente d'attacco perchè a Londra faceva l'esterno 7 metri più dietro e a Barcellona quel poco che ha fatto l'ha fatto lì.
E poi nel tridente di Mourinho c'è (quasi) sempre stata una prima punta centrale, una seconda punta che gira a largo e un centrocampista/ala, ruolo che secondo me Hleb può fare tranquillamente.

Detto questo, dal punto di vista economico sarebbe stato da pazzi rifiutare un'offerta del genere (nota: Hleb è in prestito con diritto di riscatto e ingaggio pagato dal Barça). Dal punto di vista tecnico ci si può ragionare.

In termini assoluti secondo me Ibra vale leggermente (ma proprio poco) più di Eto'o, ma so che il resto del mondo la pensa in maniera opposta (almeno, questo è quel che dicevano fino a marzo scorso. Ora magari Ibrahimovic diventerà il più forte del mondo, un po' come Mancini Roberto).
Quello su cui c'è da discutere, secondo me, è il rispettivo incastrarsi nei progetti tattici delle due squadre. Davvero complicato per entrambi.
Si potrebbe dire che Ibrahimovic dà al Barcellona la fisicità e la capacità di far salire la squadra che manca, ma allo stesso tempo tarpa un po' le ali alla velocità e ai contropiede con i quali Messi, Henry e Eto'o hanno violentato più difese. La squadra deve per forza giocare più lunga e ha meno campo da aggredire, anche se magari ne guadagna in tecnica.

L'Inter invece, alla luce di tutta la campagna acquisti, esce secondo me decisamente rafforzata sia nella rosa che nell'11 titolare. Il problema, non da poco, è che non c'è più quello che toglie le castagne dal fuoco (non che Eto'o non sia in grado, ma sicuramente meno di Ibrahimovic) e quindi diventa assolutamente necessario mettere in campo un'idea di calcio e un'impronta di gioco che sia più articolata della precedente.
La palla è nelle mani di Mourinho, insomma. Se farà bene il suo lavoro, la squadra che viene sarà un paio di gradini sopra alla precedente con tutto quello che ne consegue in campionato e con qualche possibilità in più di Champions.

Qui leggo tutti parlare di rombi, trequartisti e 442...io onestamente vedo questa squadra molto più votata al 433 e con molte più soluzioni proprio in quest'ottica, a partire dalla duttilità che possono assumere nel modulo Eto'o, Balotelli e Arnautovic per finire alla presenza in rosa di giocatori come Quaresma e lo stesso Hleb (e Mancini, se dovesse restare) passando per un centrocampo che ha diverse soluzioni a 3 ma una sola (anzi, due metà: Hleb, che comunque non gioca lì abitualmente, e Deki che Mourinho vuole più dietro) per l'uomo avanzato del rombo.

Leo ha detto...

Nick Hleb a Londra faceva un 4-5-1 un po' strano, ma comunque si trovava più facilmente dietro l'unica punta, tipo Jovetic nella Fiore delle ultime dieci partite (non dico Kaka per non offendere qualcuno ma ci siamo capiti), oppure centrocampista interno alla Iniesta, che attaccante esterno (dove agiva un po' Van Persie, un po' Walcott). Nella Bielorussia ha sempre fatto il trequartista, me lo ricordo contro l'ultima Italia Under 21 veramente forte (con il Gila che doveva essere convocato dal Trap agli Europei, vi ricorderete la polemica...) fare una partita davvero splendida. Secondo me riproporlo nel 4-3-3 non ha senso, per quel ruolo e per quella variante l'Inter ha preso Arnautovic. Cmq Eto non vale in senso assoluto come Ibra (soprattutto nel calcio da fuori area, nella tecnica di base e nel dribbling) ma se la squadra gira bene può valere molto di più, perchè lui i goal li segna davvero, non li sbaglia. E si esalta nelle partite importanti.

Ma il senso più importante di tutta l'operazione non sono Eto, Hleb o il modulo, ma l'affidare nel futuro la squadra a Balotelli. Per personalità scelta azzeccata, sul campo vedremo, dato che anche qualche anno fa puntare tutto su Adriano pareva la scelta più logica.

Per Cecco: amico viola che ne pensi di Luisao? Per me se troviamo un buon centrocampista con lui al centro ci siamo rinforzati. E MElo nello spogliatoio non lo reggeva più nessuno...

Leo ha detto...

Intanto, alla faccia del non facciamo biennali agli ultratrentenni, arriva Castillo. Tristezza

ruben ha detto...

Anche a me Hleb sembra ideale per un 4-5-1.
Tre anni fa pensavo a lui come ad un potenziale nuovo Nedved (che secondo me rendeva meglio proprio in mezzo ai tre davanti in un
_4-2-3-1). Purtroppo non e' esploso, ma le qualita' ci sono.
Dubito pero' che questa sia l'intenzione di Mou. Se ha comprato Milito non e' certo per tenerlo in panchina.

Nick ha detto...

Ruben, Milito arriva a sostituire Crespo e Cruz. E lo si sa dall'inizio.

Poi il concetto di "panchina" in quest'Inter è un po' relativo...

Leo ha detto...

Infatti Ruben. Mentre squadre come Milan e Juve partono con un undici ben definito (nel Milan l'unico ballottaggio può crearsi se Nesta non riesce a rientrare e se comprano un attaccante, mentre nella Juve sono solo Amauri/trezeguet a giocarsi il posto), nell'Inter se va via Ibra gli unici sicuri del posto restano JCesar, Maicon, Samuel e Cambiasso

jeremy ha detto...

E nella filosofia mourinhiana non è una delle cose più belle: lui vuole 11 titolari e 11 riserve che sanno di esserlo. Sicuramente avra gia la sua formazione in testa, anche senza Ibra e lo avra detto ai suoi.

jeremy ha detto...

Comunque senza Ibra l'impatto dell'Inter sul campionato si abbassa sensibilmente. Diciamo che è una cessione che rinforza la Juve in campionato e l'Inter in coppa. Mi comunque sembra che il divario in entrambe le competizioni resta sensibile: l'Inter resta la squadra italiana piu forte e ancora non competitiva per vincere la Champions (poi se parliamo di congiunzioni astrali, allora se la giocano pure Juve e Milan).

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spike ha detto...

jeremy immagino che sotto sotto starai godendo come un pazzo: via kakà via ibra, vuoi vedere che finalmente diventate competitivi :)?

Ps: ma la viola ha davvero preso Castillo?

Nick ha detto...

Risulta a qualcuno da queste parti che Ibra verrà sostituito da Eto'o e non da Meggiorini?

transumante ha detto...

Nick, ma lascia perdere sto 4-3-. 3. Hleb non è certo un'ala, non è rapido, dà il massimo in centrocampi folti con altri palleggiatori. Tra le altre cose, ridicolo come si cerchi di sminuirlo sostenendo che fosse riserva del barca. Certo, diego sarebbe stato titolare inamovibile, proprio come lo è nel brasile, giusto?

Quaresma, al netto di orecchino e procuratore, vale un abate.

il campionato sarà ancora più scontato: oltre alla prima, sappiamo già la seconda classificata. Vedo in giro grandi speranze su un indebolimento dell'inter. Ma chi è quella che ha l'attaccante da 20 gol sicuri? Chi ha preso il miglior centrocampista dello scorso campionato? Lucio sarà un pelo meglio di cannavaro e onyewu o no?

Copparoni ha detto...

Sconcerti dal Corriere di ieri:
La cessione di Ibrahimovic è il primo vero segnale di un limite. Del calcio italiano certamente, ma del calcio milanese prima di tutto. È sempre stata quasi soltanto qui la ricchezza. Se adesso un po’ di gioielli finiscono nel vento non si può certo dare colpa a Genoa, Bologna o Fiorentina. Non è il calcio italiano che si ridimensiona, sono Inter e Milan. È la fatica che fanno le sue grandi famiglie a tenere dietro a soluzioni industriali diverse.

Florentino Perez o Laporta non tirano fuori una lira. Sono le società che pagano e le società sono di tutti, hanno introiti orizzontali e sconfinati, non verticali come i nostri. È ingenuo e fuorviante anche dire che la Spagna ha facilitazioni fiscali irresistibili. Le ha, ma a questi livelli non hanno importanza. Prendiamo Ibrahimovic e mettiamo che dai 12 milioni dell’Inter vada a prendere un ingaggio di 15. Il Barcellona pagherebbe 3 milioni e 750 mila; dovesse pagare l’Inter sarebbero 7 e mezzo, ma 6 li pagava già. Nessuno perderebbe Ibrahimovic per un milione e mezzo l’anno. Non è lì il problema.

Il problema, la diversità, è la globalizzazione. Siamo stati condannati a confrontare il nostro modo di gestire il calcio con quello degli altri grandi Paesi occidentali. E non ne abbiamo ancora le idee, le strutture, le possibilità. Sono arrivati gli americani, i russi, gli sceicchi, gli imperi televisivi, quelli assicurativi, le vere multinazionali, e sono andate da altre parti. Hanno reso ricchissimo il piatto, la posta è ormai insostenibile. Anche Milano deve alzarsi. Non bastano le ricchezze leggendarie di Moratti e Berlusconi, che ora fa i conti su Pirlo con il tifoso come se tutto fosse mortadella. C’è da aggiungere che anche l’entusiasmo viene e va per tutti. Berlusconi è lì da 23 anni, Moratti da 14. Negli ultimi tre anni Moratti ha ricapitalizzato per quasi 500 milioni, una cifra pazzesca. Arriva il momento in cui bisogna dire basta. Ibrahimovic è stato quel momento.

Dal punto di vista tecnico non è un giocatore sostituibile, bisogna semplicemente giocare in un modo diverso. Diventerà interessante vedere una squadra con tre punte che partono da lontano (Eto’o, Milito, Balotelli), tutte forti e agili, tutte di grande velocità e qualità. Una squadra che non dà riferimenti, molto moderna ed europea. Dal punto di vista tecnico c’è spazio per andare avanti. È il modello milanese di calcio, quello dei mecenati entusiasti, ad essere in crisi, non l’Inter che sta nascendo. E sarà molto più difficile accomodare quello che la squadra.

Nick ha detto...

Ci vorrebbe la pensione obbligatoria.

Anonimo ha detto...

@Leo Castillo fa parecchia tristezza, ma il discorso è quello che abbiamo fatto più di una volta anche qui: Prandelli vuole una rosa di 11 giocatori. Certo che l'ingaggio di un 34enne che il suo meglio lo ha fatto in B due anni fa sa molto di remi tirati in barca... e sa molto di X-Files se è vero che è stato pagato un milioncino.

Leo ha detto...

Smuzz tanto valeva tenere Bonazzoli allora, perlo meno teneva botta fisicamente

ruben ha detto...

Transumante, condivido l'analisi tattica. Ma non ho capito dove hai letto che si cerca di sminuire Hleb perche' fa la riserva al Barca. Qui ne parlano tutti in termini positivi.

Riguardo all'analisi delle campagne acquisti sono d'accordo a meta'. L'inter ha operato bene, ma Thiago Motta rimane una piccola incognita (fra condizione fisica e disabitudine ad essere leader a certi livelli). Anche con la cessione di Ibra mi sembra la squadra piu' solida, costruita come si deve (cioe' partendo dalla difesa).
La Juve ha l'incognita Cannavaro (acquisto incomprensibile) ma e' quella che si e' rafforzata di piu'. Non e' ancora ai livelli dell'inter, ma dire che il campionato e' scontato mi sembra un'esagerazione. Serve un acquisto a cinque stelle in difesa e per me sono quasi alla pari.

Leo ha detto...

Infatti Transumante, nessuno ha sminuito Hleb, come nessuno sminuisce Diego, nonostante Dunga non lo veda.

The Special Two ha detto...

Bestemmio se dico che la cessione di un Ibra che non sopportava più di stare all'Inter, di un Raiola che (spero) non si farà più vedere, di un Eto'o che arriva è solo un bene per l'Inter?
Giudico Ibra uno dei giocatori più forti che abbia mai visto all'Inter. Ma il livello di sopportazione suo nei confronti dell'Inter e mio nei suoi confronti, aveva raggiunto il limite.
Qualcuno ce l'ha con Moratti per aver ceduto il nostro miglior giocatore. Ma secondo voi come avrebbe affrontato la stagione un giocatore (questo giocatore..) che da 4 mesi si è già preparato la valigia?

Dane ha detto...

Nick, sul eprchè tu avessi messo Hleb nel tridente d'atacco ci sono arrivato dopo ma avevo già postato. Comunque okkio che nell'Arsenal Hleb faceva l'esterno (ma per questioni di contingenza, tant'è che ne parlarono tutti meravigliati...) in un 4-5-1 puntando però ad accentrarsi per il palleggio piuttosto che andar sul fondo a crossare. L'esterno da 4-3-3 è molto diverso, attenzione che Hleb non è un trequartista ma un vero e proprio centrocampista (per quanto offensivo e di qualità): più Zidane che Savicevic, tanto per capirci.
Per questo lo vedo meglio come numero 10 puro, vertice alto del rombo...

p.s.: il Milito punta forte e agile che parte da lontano di Sconcerti mi ha ammazzato dal ridere.....

Nick ha detto...

LA pensione obbligatoria Dane. Non mi stancherò mai di ripeterlo.

jeremy ha detto...

Sara il caldo o il pensiero di dover lavorare un anno solo ed esclusivamente sulle stronzate di Mou e la bella vita di Ronaldinho ed Etoo.....

Dane ha detto...

Minchia Nick, ma io non dico tanto ma almeno un minimo!...ma cazzo ma l'avrai visto giocare almeno una volta?! Ma avrai almeno un collaboratore che l'abbia visto giocare almeno una volta?! Ma cazzo, ma Gerd Muller, Paolo Rossi, Romario e Inzaghi sono punte forti e agili che partono da lontano?!...un minimo, solo un minimo chiedo...praticamente è come dire "il maratoneta Rivera", "Senna impacciato sotto la pioggia" o il "brevilineo Jabbar".....

Massimo ha detto...

in effetti quando l'ho sentito mi sono capottato dal divano...

Leo ha detto...

Allora ve la spiego io, siccome nessuno l'ha capiha. L'amico di tutti ci è rimasto male per non esser stato amico di Mourinho e ha voluto riparare: gli ha offerto l'assist per il modulo a spermatozoi degli ultimi venti minuti, quando Milito, almeno una volta in tutta la stagione, potrebbe trovarsi, per caso, a stoppare una palla sulla tre quarti, o sul centro sinistra.
Più amico di così si muore...

axel shut ha detto...

sapete, ogni tanto penso alle discussioni tecniche su questo o altri forum e mi dico: "Ma è possibile che la sappiamo lunga solo noi (utenti semplici) e tutti gli altri (professionisti compresi) sono degli incompetenti? Voglio dire, ci sarà una ragione per cui loro sono lì ad allenare o a scrivere sui giornali e noi invece stiamo davanti a un pc!"
poi arriva Sconcerti a spiegarmi che Milito è una punta agile che parte da lontano e allora finalmente capisco perchè disegnano tridenti con Eto'o o lo stesso Milito sugli esterni
la risposta è sì, la sappiamo più lunga noi

jeremy ha detto...

Axel, perche magari sta gente si è imbolsita su se stessa mentre a noi non ci paga nessuno per guardare le partite (è il contrario....). Non credo che Sconcerti sia un pirla, ma uno che non ha mai visto 90 minuti di Milito di seguito. Dirai tu: è il suo mestiere, come minimo. Ti rispondo: nel suo mestiere son dettagli.....

Dane ha detto...

@Axel: anni fa scrissi su un forum di un noto giornalista televisivo (no, non quello...) che Maicon per me era il più serio erede di Cafu rispetto a Mancini (troppo attaccante...) e Cicinho (troppo bluf...).
Su quel forum venni sbertucciato da giornalisti, pubblicisti e praticanti vari. Probabilmente per mestiere non riesci a veder tutto e in Italia ciò che non è visto non ha valore. "In fondo cosa valeva Redondo lo abbiamo visto in Italia" (sentita veramente in TV, giuro!), no?!...

jeremy ha detto...

Dane, questo giudizio su Redondo l'ho sempre usato come metro: ma il buon Fernando lo ha fatto un solo minuto nel Milan?! Io non me lo ricordo nemmeno in amichevole....

axel shut ha detto...

sì ma questi non guardano neanche gli highlights delle partite, ditemi voi quando Milito ha fatto gol partendo da lontano palla al piede
siamo al livello dell'ex direttore della Gazza che scrive che Lampard è un regista
poi per carità sbagliamo tutti, io sono stato recobiano per anni (o, più in piccolo, pensavo che Gilardino potesse stare in una grande squadra) però almeno non ho mai detto che il Chino era un centravanti d'area

Dane ha detto...

@Axel: il punto è proprio quello: la competenza non è data dall'indovinare un pronostico, foss'anche sulla carriera o sul valore di un giocatore (per questo faccio l'esempio di Maicon: non è che sono orgoglioso di aver "previsto" la bravura di Maicon, mi fa incazzare chi non vide che Mancini era uno che giocava solo palla al piede e Cicinho uno di troppo poco peso...), ma confondere un centravanti con un alla sinistra lascia veramente perplessi. Io non sono un intenditore tecnico di basket (son pur sempre quello che sostiene che Ewing fosse meglio di Olajuwon...), ma la differenza tra un Playmaker e un pivot la vedo anch'io...

@Jeremy: io ricordo due splendide partite in Coppa Italia che mi fecero sperare di rivederlo prima o poi ai suoi livelli, e un grande secondo tempo contro la Roma (credo fosse sfida scudetto...). Purtroppo furono solo canti del cigno...

Massimo ha detto...

@ Dane: Redondo? Troppo lento... ;-)

jeremy ha detto...

Dane, non me lo ricordo proprio. Comuque è proprio un bell'esempio di giornalismo cialtrone.

jeffbuckley ha detto...

Torno da una settimana di vacanza e leggo i post sullo scambio ibra - eto'o. Lasciamo stare i 40 milioni o quelli che saranno, lasciamo stare Hleb, per me ottimo giocatore, che non è ancora sicuro. Sei mesi fa, quando sono cominciate le coliche di ibra, scrivevo che se, avendo una offerta, moratti non avesse venduto ibra lo avrei aspettato sotto la saras perchè i casi ronaldovieriadriano avrebbero ben dovuto insegnargli qualcosa.... Bene, vedo che MM ha imparato la lezione mentre qualcuno qui non ha ancora capito che i grandi giocatori fanno quel cazzo che vogliono e le società possono solo cercare di cogliere l'attimo e ricavare il meglio da quallo che offre il mercato. Nel caso specifico, è vero che eto'o è giocatore diverso da Ibra, è vero che 30 gol nel Barca di quest'anno forse li faceva anche Calloni, probabilmente è vero che sia una testa calda, ma a me sembra comunque un gran giocatore. Ieri su Sky hanno fatto vedere tutti i gol della stagione del Barca. Eto'o segna di destro, di sinistro, di testa, è opportunista in area ma parte anche da lontano, fa movimento e apre spazi, ha piedi buoni e dialoga nello stretto... boh. La Juve ha preso Diego e Cannavaro ed automaticamente diventa da scudetto, noi prendiamo Lucio, Motta, Eto'o e Milito, forse Hleb, perdendo uno che non aveva più voglia di stare qui e fanculeggiava tutti quellli che gli capitavano a tiro, e ci indeboliamo?

Massimo ha detto...

La maggioranza dei giornalisti sportivi ne sa quanto noi, se non meno.
Un po' è impossibile vedere attentamente tutte le partite, così come valutare contemporaneamente 22 e passa giocatori, un po' ci si adegua al modello cialtrone.
Non dico che possa parlare solo chi ha giocato, ma spingersi a vedere se uno tenta un dribbling di troppo perché il compagno si nasconde dietro il marcatore è chiedere tanto?
Quella di Milito è grossa...

@ Dane: a memoria Redondo giocò solo in coppa Italia

jeremy ha detto...

Jeff, precisiamo: come dice Cydella (cyd, ma sei bloccato in UK per la "porcina"?!?) le possibilità dell'Inter passano dal 100% al 90%, perche comunque Ibra è il numero uno a spezzare le reni al Chievo di turno. Allo stesso tempo, con Etoo e una difesa ancora piu cazzuta aumenti la tua competitività in Champions. Al sugo non è cambiato nulla, perche vincerai lo scudetto ma in Champions sei ancora lontano. Poi, da tifoso bianconero, un minimo di ottimismo (magari lottare un po di piu....)me lo devi concedere....

clinter ha detto...

Jeremy, forse son stupido, ma fammi capire. Senza Ibra faremo più fatica a battere il Chievo, mentre, sempre senza Ibra,
faremo meno fatica a battere il Manchester? Mi sfugge la logica.
Se gli innesti sono un effettivo rinforzo batti meglio il Chievo e , forse, batti il M.U., in caso alternativo continui a non battere
il M.U. e riesci a non battere manco il Chievo.

Straw61 ha detto...

non perchè l'ha scritto jeremy, ma mi sono veramente rotto le palle del ritornello "Ibra spezza le reni a Chievo e Reggina mentre...", letto, riletto, sentito e risentito in ogni dove...me li ricordo solo io partitoni e gol contro Roma e Milan ?

jeremy ha detto...

Signori, invece è proprio cosi. Da un lato l'Inter perde uno che la partita nel campionato italiano (il "mio" Chievo va dall'ultima alla quinta/quarta, volendo pure terza, del campionato.....)te la vince a suo piacimento. Magari ora avrai quella minima difficoltà in piu in quelle partite classiche che devi sudare ogni camicia (quante volte avete vinto al 90 o grazie ad una magia di Ibra avete risolto la partita?!)mentre hai un giocatore piu in palla in Champions e ti sei ancora di piu marmorizzato in difesa. Ripeto: l'Inter passa da 100 a 90(facciamo 95) in campionato e da 1 a 5 (oh 5 è tanto se si pensa che Barca Real Chelsea e Liverpool hanno un buon 80 complessivamente.....) in Champions. Cosa c'è di scandaloso in questa considerazione.

clinter ha detto...

No Straw, se li ricordano tutti, ed è per questo che, giustamente, godon come ricci perchè Ibra se ne va. Sanno tutti che l'Inter si è indebolita, vabbè quasi tutti, Gambaro e Cydella sicuramente no,
ma il rancore contro il transfuga o contro chi non li ha cagati è grande.

jeremy ha detto...

Clinter, io non lo nego mica: senza Ibra si aprono le possibilità per vincere il campionato italiano. Minime, ma ci sono. E sono sicuro che fara la stessa cosa in Spagna: grandioso con Getafe e Almeria, comparsa o poco piu in Champions. E magari con messi un gol in una partita ad eliminzazione diretta lo fara..... Ti diro di piu: mi giochero dieci euro su Ibra Pichichi e se vinco abbastanza offro da bere a tutti! Cosi sia scritto cosi sia fatto!

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
clinter ha detto...

Jeremy, non c'è nulla di scandaloso, ma è illogica.
Al di la dei singoli episodi, in genere una squadra vince quando è più forte, può vincere la più debole per un colpo di culo o di genio di un suo giocatore.
Ho capito che intendi dire che il tasso tecnico medio dell'Inter è aumentato, per cui se la può giocare di più in Europa, mentre in Italia, causa difese intasate,
le mancherà la genialità di Ibra.
Ma è un'analisi che parte da fatti episodici: x partite risolte da una giocata di ibra e 3-4 partite di C.L. dove il nostro(si fa per dire) non ha segnato per questione di centimetri. Comunque, bando alle ciance, il Barça ci dirà chi è il vero Ibra, nel bene e nel male.

jeffbuckley ha detto...

jeremy, non c'è niente di scandaloso ma non è che se va via ibra giochiamo in dieci; al suo posto arriva gente che ha sempre fatto caterve di gol. Il punto è che con ibra l'inter tendenzialmente giocava male ma lui risolveva anche da solo, con eto'o o milito si dovrà giocare in maniera diversa perchè loro sono diversi da ibra. Ora, domanda per tutti gli allenatori del sito: è vero o no che ibra condizionava in maniera pesantissima il gioco della squadra e che senza di lui non è escluso che si finisca per avere un gioco più articolato? poi vedremo se il centrocampo sarà all'altezza, se il mou ci capirà qualcosa etc... però in partenza io non vedo nessun ridimensionamento, anzi..

jeremy ha detto...

Se fosse solo una questione di centimetri, saremmo di fronte ad un caso umano che non ha eguali nella storia.... Hai spiegato tu perche non è illogica la mia considerazione. Grazie, compare! :-)))

jeremy ha detto...

Se fosse solo una questione di centimetri, saremmo di fronte ad un caso umano che non ha eguali nella storia.... Hai spiegato tu perche non è illogica la mia considerazione. Grazie, compare! :-)))

jeremy ha detto...

Jeff, grazie anche a te perche hai espresso eloquentemente quello che io penso. Ma io sto diventando come Dane e vado avanti a provocazioni, senza averne pero la classe di fondo.... (mi sono salvato in corner... hihihihihihi)

Felix ha detto...

Per quanrto riguarda Ibra e le nostre prestazioni in CL c'è da dire che negli utlimi tre anni piu' in la degli ottavi non siamo mai andati (escludendo i gironi eliminatori). Questa a mio avviso le sua performance.
Valencia- inter la prima partita in cui doveva dimostrarsi decisivo si limito' a palleggiare e gigioneggiare come una foca non riuscendo a schiodare uno 0-0 che ci fu fatale, se non erro all'andata non rientro' nel tabellino marcatori.
Liverpool-Inter partita iniziata male e finita peggio...se non ricordo male lo svedese scese in campo comunque non al meglio della condizione fisica. ManU-Inter (sia andta che ritorno) come a Valencia Ibra non pervenuto.
Questo per dire che nelle fasi calde della CL le partite per giudicare appieno Ibra non sono poi molte facendo la tara delle sue condizioni fisiche.
Come dire Ibra decisivo in CL no ma anche si volendo dargli maggiori chanches

jeremy ha detto...

Felix, come minimo sei un inguaribile ottimista: quante partite di Champions deve giocare uno per dimostrare di valere qualcosa in questa competizione?! A quelle citate aggiungici le partite ad eliminazione diretta con la Juve in cui fece letteralmente la vacca al pascolo.

Felix ha detto...

Hai ragione...ma ho volutamente tralasciato il campionato dove a parte il Derby del cucchiaio su Nesta fece poco altro.
In CL a mio avviso i test probanti sono pochi ed in entrambi ha fallito. Cioè in situazioni dove uno della sua stazza deve tirare fuori gli attributi e cioè Valencia e Manchester ritorno all'Old Trafford se due indizi fanno una prova...come è stato scritto piu' sopra Barcellona sarà il banco di prova (cioè una squadra che ha già vinto tutto il possibile quest'anno...avrà lo stesso appetito il prossimo anno?)

Dane ha detto...

@Jeff: "è vero o no che ibra condizionava in maniera pesantissima il gioco della squadra e che senza di lui non è escluso che si finisca per avere un gioco più articolato?"

Con un allenatore in panca sì.....

@Massimo: "a memoria Redondo giocò solo in coppa Italia"

Sono sicurissimo del partitone con la Roma (certo, a gestire il vantaggio son capaci tutti però era pur sempre al rientro. Rientro?!..), che scatenò la solita gufata di Berlusconi "...abbiamo anche ritrovato un grande Redondo...". Sul fatto che fosse sfida scudetto posso anche sbagliarmi e magari era solo Coppa Italia (finale?!...mah...), per carità...

@Clinter: "Senza Ibra faremo più fatica a battere il Chievo, mentre, sempre senza Ibra,
faremo meno fatica a battere il Manchester? Mi sfugge la logica."

La stessa logica per cui ci son ciclisti da classica in linea e ciclisti da giri a tappe, la stessa logica per cui gli specialisti con ottimo rendimento in NBA fallivano come stranieri in Europa, la stessa ligica per cui le squadre di Capello collezionano allori in campionato e rimpianti in coppa...

cydella ha detto...

Il Hleb che mi ricordo io giocava molto bene in centrocampi a 5 nei quali tutti si scambiano la posizione... sarebbe stato perfetto per la prima Roma di Spalletti. Ottima tecnica, velocità e fraseggio.

In campionato puoi permetterti di buttare il pallone in avanti a Ibra e questo risolve. In Champions, quando ti marcano Terry, Ferdinand, Vidic (ma bastano anche Albiol, Carragher, Skertl) il pallone non lo becca neanche. Comunque a chi dice che la colpa era del centrocampo non all'altezza, vorrei ricordare che Ibra ha fatto ridere per 2 anni di fila con alle spalle un centrocampo Camoranesi-Vieira-Emerson-Nedved!!! Sempre colpa degli altri?

La mia Inter: JC - Maicon Lucio Samuel Chivu - Stankovic Cambiasso Motta - Hleb - Eto'o Mario.
Chi giocherà bloccato? Motta o Cambiasso? E basta Zanetti che sennò Maicon non ha nessuno con cui scambiare.

«Meno recenti ‹Vecchi   4801 – 5000 di 7789   Nuovi› Più recenti»