Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   5201 – 5400 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
jeffbuckley ha detto...

Ma te guarda se mi tocca difendere il milan (che poi in questo caso vuol dire anche difendere il berlusca). Ma scusate, quante volte abbiamo letto su questo muro critiche alle nostre squadre (e al milan in particolare) perchè non investono sui giovani ed elogi all'arsenal o al barca perchè puntano sul vivaio o su ll'acquisto di giovani non affermati e quindi affamati? poi se lo fa berlusca (o la juve o moratti credo - e spero - che sarebbe la stessa cosa) non va bene? qualcuno obietterà che il milan non lo fa come vero progetto e citerà il rinnovo a favalli e dinho o l'inseguimento a trezeguet ma è ovvio che nessuna squadra giocherebbe davvero con 11 o 18 under (anticipo il possibile commento di Dane che citerà i vari marzoratti lasciati a languire in provincia: io non li ho mai visti giocare ma non è che chi li vede tutti i giorni e li conosce bene, anche come persone (vediamo come andrà davvero a finire balotelli, io spero bene naturalmente ma...) magari ha capito che sono promesse irrealizzate o irrealizzabili? ricordo cosa si diceva dei vari potenza, andreoli, dellafiore, dinapoli etc... l'inter non ci ha creduto ma non mi pare che giochino nel manutd....). Lo stesso giuseppe rossi, che pure è nazionale (il che per me la dice lunga sullo stato del nostro calcio..) e che tutti si chiedono perchè nessuna squadra italiana lo prenda, era nel manutd che lo ha lasciato andare al parma e ora è stabile nel villareal, non esattamente un topteam: come mai?

Eric ha detto...

@jeff: Si come idea di base è bella, il problema è che di under 23enni che non siano già accasati non ne esistono e il milan ha deciso, dopo aver sfornato maldini, di non far più uscire un giocatore decente dalle proprie giovanili.
Il milan ha bruciato più giovani di tutte le squadre europee messe insieme proprio perchè i senatori hanno sempre avuto troppo potere in società (Maldini e Costacurta hanno fatto la guerra a gorcouff, inzaghi e seedorf l'han fatta a pato...). E' inutile riempirsi la bocca di "voglio una squadra under23" se non hai alle spalle una struttura capace di crearsela una squadra così.

cydella ha detto...

@eric: quali sarebbero i leggendari under 23 che il Milan ha bruciato?
Secondo me, le squadre giovani e le giovanili vanno bene se non vuoi vincere niente.
E che puntando sui giovani, si risparmi è tutto da dimostare: il Real ha speso 90mln per Ronaldo fatto e finito, ma quanto ha speso il ManUtd per trovarlo (tenendo conto che hai preso anche i vari Nani, Anderson,...)? Sicuri che abbia risparmiato?

Leo ha detto...

Cydella di solito sì, ci si risparmia coi giovani. Poi esistono i casi limite. Cmq la battuta di Berlusconi è appunto una battuta, buona per Il Giornale, La Gazzetta e i sliti 30-40mila che rifaranno l'abbonamento. Bruciare i giovani del vivaio significa comprare i Flamini, Bonera, Onyewu nel caso del Milan, i Vieira e Figo nel caso dell'Inter, o i Castillo e Natali nel caso della viola. Non comprare il giocatore più forte del mondo

Eric ha detto...

@cydella:Il milan son 20 anni che non fa uscire un giocatore normodotato dalle proprie giovanili, gorcouff e pato sono 2 di tanti, ci sono i vari vieira, kluivert, davids, poi ci sono gli italiani di medio livello come tonetto, dalla bona e pozzi... Il milan non è mai riuscito a sviluppare il giocatore da giovanissimo

cydella ha detto...

@leo: ma una grande squadra che vuole vincere, risparmia investendo sui giovani? Secondo me, no, perchè se hai tanti giovani è certo che non vinci. Quindi hai solo risparmiato.
Il Milan non brucia neanche i giovani, dal momento che non ne esiste uno che poi abbia combinato qualcosa altrove (neanche a livello di media serie A).

@eric: Vieira è uscito dopo 6-7 anni, Kluivert era scarso, di Tonetto, Dalla Bona,... no comment.

Leo ha detto...

Cydella intendevo dire che si risparmia, non che si vince. Per vincere ci vogliono i giocatori piùforti delle altre squadre e un'amalgama di squadra migliore delle altre. Questo lo ottieni con giocatori al top, che di solito sono dai 25 ai 30 ma per i fenomeni va bene dai 18 in su. Ma il Milan non credo voglia vincere, nemmeno nelle dichiarazioni lo dice più...

transumante ha detto...

nessuno ha ancora fatto la battuta su papi e la squadra di giovani...calciatori

Al di là di giovani o vecchi, di solito le squadre vincenti hanno un nucleo di 6-7 giocatori che si conoscono da anni. Il milan non ha più le risorse per costruire un nuovo zoccolo duro che sostituisca quello attuale, che ha dato moltissimo ed è senescente. E quando parlo di risorse parlo anche di idee: all'età di montolivo, pirlo sembrava destinato ad essere un morfeo qualsiasi. Seedorf fu preso con uno scambio con coco. Adesso operazioni del genere non si possono ripetere, perchè l'ambiente è stanco, con un allenatore giovane ma già bolso, un presidente che è un mero ripianatore di deficit, e un mero amministratore delegato che vale quanto una paris hilton qualsiasi, ovvero vuoto pneumatico se sprovvisti di carta di credito platinum mega gold collection

Anassagora ha detto...

dida,nesta,zambrotta,favalli,gattuso,jankulovsky,oddo ,kaladze,ambrosini seedorf,inzaghi ... guardate che si è sbagliato, voleva dire under 33!

K

P.S. se fossi un tifoso del milan comunque, a questo punto, esigerei un presidente più giovane!

Anassagora ha detto...

dida,nesta,zambrotta,favalli,gattuso,jankulovsky,oddo ,kaladze,ambrosini seedorf,inzaghi ... guardate che si è sbagliato, voleva dire under 33!

K

P.S. se fossi un tifoso del milan comunque, a questo punto, esigerei un presidente più giovane!

ceccotoccami ha detto...

A proposito Transumante, forse intendeva calciatrici, anzi no perchè in quel caso forse avrebbe detto under di......
Fatta anche la battuta

Dane ha detto...

@Alenar, se scondo te Liedholm è stato solo un ottimo giocatore e non un fuoriclasse assoluto mi arrendo...

@Muro: non ho nemmeno la forza di commentare l'uscita di Berlusconi. Comunque vorrei dire a tutti che il settore giovanile del Milan almeno fino agli anni 90 funzionava: ricordo che un anno un mio amico si mise a calcolare che 16 squadre su 18 della serie A avevano un giocatore uscito dal vivaio del Milan, adesso si fa fatica a trovarne in serie C. Per quanto riguarda la prima squadra del Milan si è fermi ad Albertini ed Abbiati, però attenzione che il discorso di Berlusconi è stato preciso: "non compreremo giocatori affermati ma solo Under 23 che costano meno e guadagnano poco."
Non ha mai parlato di vivaio.....

jeremy ha detto...

Dane, che resta comunque una cazzata. Perche gli Under 23 minimamente di valore costano cari. Magari non predono 12 miliardi l'anno, ma non costano una lira. Certo non ha precisato il livello di questi Under 23: se vuole andarsi a prendere Barilla e Ceravolo, a Reggio glieli incartano assieme ad un bel pesce spada intero e ad un assaggio di stocco alla ghiotta.

Dane ha detto...

Jeremy, certo che resta una cazzata ma siccome il discorso era scivolato su Galbiati e i Piscinìn allora mi smebrava giusto precisare.
Poi è chiaro anche ad un cretino che la battuta di Berlusconi è solo una toppa per spiegare i mancati acquisti, difatti Leonardo mi pare gli abbia risposto per le rime (ed è la terza volta: Berlusconi sta provando per la quarta volta che un campione del mondo brasiliano non lo prendi per il culo come una Prestigiacomo qualunque...)...

p.s.: come vanno gli allenamenti?! Io ho montato il tandem, son pronto per la Milan-Traveell.....

axel shut ha detto...

ma che gusto ci sarà a vincere lo scudetto battendo questo Milan derelitto?
ve lo saprò dire a maggio

jeremy ha detto...

Male Dane: faccio una vita di cacca e il massimo della mia attività fisica da due mesi è sollevare faldoni e pratiche. Spero nel mio agosto di vacanze "intelligenti".

jeffbuckley ha detto...

Noto una certa latitanza, tipicamente estiva, di post. Qualche fratello bauscia concorda con me sull'impressione estremamente positiva data da Eto'o alla sua prima conferenza stampa? niente proclami, niente finte esultanze e giuramenti di fedeltà... Se questo è il caratteraccio che ci avevano preannunciato a me va benissimo. Arrivo a dire che il suo rivendicare la sua storia calcistica ed il suo essere nero, fatto con orgoglio ma con serietà e senza sbruffoneria, potrebbe essere di grande aiuto alla crescita del Balo.. Ho preso troppo sole? :-D Buone ferie a chi è in ferie.

cydella ha detto...

@jeff: professionista serio, senza tante pagliacciate, paraculaggini, leccaggi di culo, belonging to someone vari. Mi pagate? Bene, io do il massimo. Anche secondo me può aiutare il Mario.

Sfumato Hleb, cercare di comprare Ribery, che il Bayern ha messo in vendita per 94mln? I 50 di Ibra e magari un qualcosina in più (recuperabili da qualche cessione) e te lo portano in braccio, dato che tra un anno può liberarsi a 20mln circa in base alla norma FIFA. Altro che Cassano...

jeffbuckley ha detto...

Cyd, a me Ribery piace ma a quel prezzo...e poi questo sarà l'anno di Quaresma! Anche se rischia di chiudere ulteriormente la strada al Balo io proverei Cassano che probabilmente si potrebbe prendere in cambio di giocatori e pochi soldi; temo però che Mou insisterà per Deco.... Tra l'altro, avendo dato via i dodici centravanti che avevamo in avanti siamo a posto? Quando a gennaio Eto'o sarà alla coppa d'africa e Milito avrà l'influenza, oltre al balo chi gioca?

transumante ha detto...

per sottolin eare ancora una volta come l'inter abbia fatto l'affare del decennio

"Nel trasferimento dal Malmo all'Ajax stavo bene, ero contento. Quando passai alla Juve fu un trasferimento importante - racconta -, ma normale dal punto di vista delle emozioni. Lo stesso quando arrivai all'Inter, quel trasferimento non cambio' il mio stato d'animo. Ora invece - continua - l'arrivo al Barca mi ha reso nervoso perche' questo club ha una tradizione storica. Questa e' una societa' che ha fatto la storia e io voglio farne parte di questa storia".

jeremy ha detto...

Cugino, essere paraculo è un diritto costituzionale in Svezia. E Ibra è un uomo di diritto....Ma anche di rovescio e demivolee...(scusatemi ma faro una full immersion fino alle 23.59 in ufficio e sono completamente drogato dai bilanci)

gareth ha detto...

Questi calendari senza teste di serie mi fanno impazzire... SFIDA SCUDETTO ALLA PRIMA GIORNATA?! Non so se potrò reggerla...

jeffbuckley ha detto...

Transumante, concordo e insisto che per me l'ha fatto anche al punto di vista tecnico....
Due perle da un articolo di Serafini sul sito di FR. 1. "Eto’o è stato grandissimo in una squadra che gli ha messo a disposizione per anni una mezza dozzina di palle gol a partita" Certo, invece gli altri centravanti (da Inzaghi a Gerd Muller, Ibra compreso) di solito partivano dalla propria area, scartavano tutti e andavano in porta palla al piede. 2. "sei sicuro che Mou sia capace di far giocare e vincere una squadra così diversa nel dna da quelle che piacciono a lui, con i Makelele Essien Lampard, Muntari Cambiasso Zanetti, ma rigorosamente senza troppi talenti e con molti taglialegna?" Non sapevo che lampard ed Essien fossero due taglialegna senza talento, così come Deco e Drogba (due pallini del Mou). Va bene che Serafini è milanista, però....

clinter ha detto...

Se l'Inter ha fatto un affare o meno lo potranno dire solo i mesi futuri.Certo, da nostalgico di Ibra dico che, se voleva andarsene,
è stato venduto al meglio. La squadra nel complesso sembra aver aumentato un pò il tasso tecnico, se arrivasse un Elano o anche un Deco, potrebbe aspirare alle semifinali di C.L., a patto di non incontrare prima Barça, M.U., Chelsea. Forse con il Liverpool e con un Real non ancora completo si può lottare. Del resto se ragionassimo come Serafini, potremmo aggiungere un bel po di se. Se Kakà fosse il Kakà degli ultimi tempi, se Cronaldo pensa a scopare, se a Gerrad viene la dissenteria, se Torres emigra in Sudamerica... Comunque a proposito del pippone pagato 71 milioni da quel coglione di La Porta(66 + i 5 del mancato prestito di Hleb), io farei una domanda a tutti i muraioli. Ma voi, a parità di stipendio, preferireste lavorare, per fare un esempio, alla IBM di Barcellona, o alla Olivetti di Milano. Non capisco dove sia lo scandalo, se uno svedese si emoziona di più andando a giocare in una delle squadre, storicamente, più forti al mondo, piuttosto che restando, o venendo, a giocare in una squadra che possiamo attestare intorno alla decima posizione.
Se la Canalis preferisce Cooney al sottoscritto, non è che mi posso incazzare con lei, al massimo con mia madre. Oh! a proposito di Serafini, ma l'ha vista la partita del Milan con il Bayern? Verguenza!

axel shut ha detto...

intanto Elano va al Galatasaray per 8 milioni
squadre italiane (Inter, Milan e Juve), sicure che non valesse la pena fare un tentativo? no eh? molto meglio scannarsi per Felipe Melo a 20 milioni (o magari pagarli per Deco) eh?

jeremy ha detto...

Axel, francamente un titolare del Brasile, 28 anni, eclettico come pochi, che va a giocare in Turchia per una mangiata di pepi (8 milioni di euro sono questo, oggi, nel calcio)fa davvero strano. Secondo me non è nel "giro giusto". Si fa davvero fatica a capire con la sola buonafede....

jeffbuckley ha detto...

clinter: 1. per me l'affare è anche tecnico perchè Eto'o ha sempre segnato come e più di Ibra e con lui dovrebbe essere più facile "giocare di squadra". Poi è come dice Dane, vedremo se il Mou sarà capace di farlo ma questo vale per tutti gli allenatori in tutte le squadre e ogni anno se cambiano i giocatori cambiano anche le situazioni. 2. "A parità di stipendio etc.." I paragoni che hai fatto mi sembrano un po' estremi. Dal punto di vista della città, per noi giovani (?) mortali Barcellona è probabilmente meglio della Milano di oggi ma credo che i calciatori, tra allenamenti e trasferte, vivano un po' in una bolla e alla fin fine, dopo Londra, Madrid, Parigi e Roma Milano non è così male.. Il Barca è certamente una delle squadre più prestigiose del mondo ma Ibra è stato quantomeno indelicato.
3. Aaah... la Canalis ... vedo che abbiamo gli stessi gusti.

axel shut e jeremy: per 8 milioni si poteva anche fare ma non facciamo di elano il fenomeno che non è (e soprattutto non è il fantasista che ci manca)

axel shut ha detto...

anche a me sembra un po' strano, sarà una cosa tipo Leonardo che va in Giappone da campione del mondo (o Zarate in Qatar)
non mi stupirei se tra un anno, dopo un buon mondiale, tornasse nell'Europa che conta, magari a 10-15 milioni, magari all'Inter
sarebbe un'operazione tipica nostra, l'anno scorso Milito e Motta con 10 milioni li prendevi tutti e due invece dei 35-40 spesi adesso tra soldi e cartellini vari
@Jeff: nemmeno Motta è un fantasista eppure lo vedo messo trequartista in molti schemi, la verità è che ancora adesso non sappiamo come giocheremo, 2 punte o 3? arriverà Cassano o Deco? io credo che un tridente sia improponibile sia con Eto'o e Milito sia con Balotelli e Cassano contemporaneamente ma allora serve un trequartista oltre a Stankovic, Motta non lo è, Mancini e Quaresma si adatterebbero (se restano), davvero non c'è niente meglio di Deco?

clinter ha detto...

Jeff, tra il catastrofismo di Serafini ed il pericoloso entusiasmo che noto in tanti interisti, mi attesto su un moderato ottimismo. Se la squadra giocherà meglio, sarà perchè Lucio potrebbe far partire l'azione da dietro con più sapienza tecnica di un Cordoba e T.Motta potrebbe offrire una maggior qualità quantitativa (o quantità qualitativa, fai tu) al centrocampo, non certo perchè se è andato lo svedese. Chiaro che Milito-Eto'o , accendono la fantasia (e le budella di Serafini), ma son due bocche da fuoco che vanno innescate. Le minchiate su Mourinho sono, appunto, minchiate. La difesa è già fatta, le due punte idem, Cambiasso e T.Motta devono giocare per forza, che cazzo deve inventare l'allenatore? Gli iconoclasti a prescindere, contro( o pro) il portoghese, non ragionano in base a fatti concreti,ma in base alle simpatie.

cydella ha detto...

Elano è un centrocampista da compitino, un interno di un centrocampo a rombo. Secondo me, sono 9,4mln risparmiati quelli per Elano. Non ti aggiunge niente e non ditemi che serviva Elano per vincere la Champions.

@clinter: lo specialone potrebbe inventarsi un tridente con 3 centravanti, sicuramente con Eto'o e Mario a fare i guardalinee a fare da supporto al più scarso dei 3. Speriamo che lo fermino in tempo.

axel shut ha detto...

@Cyd: Elano è tanto peggio di Muntari (16 ml) o di Felipe Melo (20+Marchionni)? di questo si sta parlando, nessuno ha mai detto che sia fondamentale per vincere la Champions ma io ti chiedo: Motta lo è, costato non meno di 15 ml?
poi Thiago88 sarà un fenomeno ma dovete spiegarmi perché finora la Selecao l'ha vista solo col binocolo, anche prima degli infortuni, preferendogli, chessò, Josuè e ancora oggi Gilberto Silva
@Clinter: quindi Mario sta in panca anche quest'anno? al di là del valore (e secondo me nel Genoa dell'anno scorso non avrebbe segnato molto meno di Milito), glielo spiegate te e Mourinho a Moratti

clinter ha detto...

Cyd & Alex- Io aborro il 4-3-3 scelto a priori, quindi concordo con Cyd che un tridente con Eto'O e Mario troppo larghi sia un nonsense tattico,ma i tre inseieme proverei a farli giocare. Sarò matto, ma Balotelli lo farei giocare dietro le due punte, lasciandolo libero di dimostrare se veramente è dotato di un estro non intermittente. Magari scopriamo un talentino che non assomiglia a nessuno, un pò anarchico, ma dotato di imprevedibilità. Che, in quella zona del campo, è solo un pregio. Il Vate pare aver in corso un confronto paternalistico con il ragazzo, ma secondo me sbaglia.
Il giovanotto è dotato ma ha testa di diamante,nel senso della durezza, e siccome M. esercita la professione di allenatore e non di educatore, deve sfruttarne le capacità tecniche. Ci pensino i genitori a farne un 'uomo'(che cazzo vuol dire non lo sa nessuno, ma tant'è), lui dve farne un campione, quindi deve dirgli qualcoa del genere: ' Tu sei un'iradiddio, vai in campo fa quel che vuoi e dimostra a tutti quanto vali'. Senza tante balle. I pistolotti moralistici lasciamoli ai Serafini del caso.

Dane ha detto...

@Axel: gli unici motivi per cui Thiago ha mancato la nazionale e una carriera di primissimo livello sono proprio gli infortuni...

@Clinter: il problema non è scegliere una piazza professionale migliore, il problema è sputare oggi su quella che tre anni fa veniva descritta come "la squadra per cui tifavo fin da bambino". Solo Caraballo con "ho sempre sognato di giocare nel Pisa" riuscì a far peggio.
Piedi d'oro e faccia di merda...

@Jeff: io ho latitato per impegni familiari e professionali (ho fretta di chiudere un paio di lavori per andarmene in vacanza...), il poco tempo avuto l'ho dedicato allo sport praticato più che parlato.
Per il resto concordo con te sulla figura di Etoo, la cui fama di attaccabrighe da quanto mi dicono amici spagnoli è dipesa più che altro per il suo non averle mandate a dire riguardo la propria malsopportazione degli atteggiamenti poco professionali di Ronaldinho. Dagli torto...

p.s.: prometto alla maestra di cercar di esser più presente, almeno finchè non partirò per andare a imparare come si odiano gli italiani... ;-)

clinter ha detto...

Una curiosita: aborro o aborrisco?
O tutti e due?

cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

@axel: ma i Muntari, Cambiasso, Zanetti, Thiago,... ce li abbiamo già. Cosa te ne fai di un altro?

@clinter: Balotelli dietro le punte?! Allora perchè non regista davanti alla difesa? Ma l'avete visto il killer instinct che ha? Fa il goal semplice, quelli difficili, non sbagla mai. Avete mai visto Romario o Ronaldo dietro le punte?

Tutte e due le forme sono corrette.

jeffbuckley ha detto...

Dane, la latitanza dal muro non è mica una colpa, soprattutto in questo periodo quando, in effetti, non è che cci sia molto da commentare.... però abituati a decine di post al giorno un po' ci sentiamo inattivi... o no? Su Eto'o concordo. I grandi giocatori di solito sono anche intelligenti e il ragazzo mi sembra tale. Clinter: Balo non ha il passo del trequartista; magari tra 10 anni ma ho già detto e ribadisco che per me è un centravanti puro. Sul rapporto col Mou e l'atteggiameno da tenere con lui forse hai ragione anche se credo che l'obiettivo non sia di farne un ragioniere da sposare alla figlia ma un giocatore affidabile e concentrato per almeno 60 minuti a partita. Detto questo io non capisco perchè EtooBaloMilito non potrebbero giocare insieme. Cazzo, la difesa e il centrocampo che abbiamo non bastano a coprire 60 metri di campo? Tanto varrebbe mettere in panca Sonetti..........

spike ha detto...

Mario guardalinee non lo voglio più vedere. Se Mou non lo vede e/o sopporta, meglio per lui che vada via. Qualcuno chiedeva a Ronaldo di esser concentrato in allenamento o per 90 mn? no. Mario ha quella stoffa o proviamo a farlo diventare fuoriclasse (e allora gioca punta sempre) sapendo che ci potrà volere qualche annetto (chiedere all'altro Ronaldo), o tanto vale darlo via. Vedere tanto talento sprecato sulla fascia fa piangere il cuore...

Krug ha detto...

Bravo Dane attingi a piene mani dal patriottismo croato davanti ad un manifesto di Ante Gotovina; e mi raccomando non passare per Mostar, potrebbero dirti che lo Stari Most non è crollato per un cedimento strutturale...

axel shut ha detto...

@Dane: non è che dal 2001 a oggi è sempre stato infortunato, forse sconta il pregiudizio brasiliano verso chi emigra quando ancora non è nessuno e diventa grande altrove, altri esempi possono essere Amauri e Maxwell (che sarà meglio di Andrè Santos) comunque Motta è buono, solo non è quel fuoriclasse che qualcuno (soprattutto Sky e Gazzetta) dice
@Cyd: se giochi col rombo quei 4 devono occupare 3 posti per tutto un anno, con Zanetti che ogni tanto potrebbe servire in difesa e Motta che sono anni che non gioca ogni 3 giorni e vedremo come reagirà

cydella ha detto...

@axel: tieni conto che ancora un centrocampista arriverà, qualche volta avanzerà Chivu, qualche volta col tridente Stankovic arretrerà, qualche volta farà un 4-4-2 in linea, Vieira qualche partita può farla (anche importante), Khrin con i vari Livorno può essere schierato,... io prenderei un grande centrocampista/rifinitore usando anche i soldi risparmiati. Qualcuno serve, ma non Elano.

Dane ha detto...

@Jeff: la mia era una battuta, visto che mi aveva fatto sorridere la tua "bacchettata" ai pelandroni che già girano con le infradito!... ;-)
Non mi sento affatto in colpa infatti, come dici tu gli argomenti sono pochi a parte il tentativo di Berlusconi di cancellare 15 anni di morattismo... :-D

@Axel: non sarà stato infortunato ininterrottamente dal 2001 ma di certo la sua carriera non ha avuto continuità per quel motivo.
Secondo me Motta senza infortuni un fuoriclasse avrebbe anche potuto diventarlo (il suo incipit di carriera al Barça fu strepitoso...), in fondo gli è capitato quello che è capitato a Futre e Leonardo (sì, lo so che il paragone è un po' forte, ma giusto per capirci...) ma rispetto ai due prima ancora di mostrare per intero il proprio valore.
Opinione personale, per carità, poi sul fatto che per lui il Grande Treno sia ormai passato siamo d'accordo (è il mio grosso rammarico...). ;-)

@Krug: il tuo sarcasmo è del tutto gratuito, da sangue misto quale sono cerco di prendere il meglio e scartare il peggio (il primo che dice "senza però riuscirci" sta in città tutt'agosto ad accudire le mie piante carnivore...) da ogni popolo e cultura che sporchi il mio sangue. Non sono io a dividere il mondo in ebrei e ariani insomma.
Per quanto riguarda lo Stari Mostar (simbolo dell'idiozia della guerra dei balcani: mischiandosi i popoli, ognuno di essi rivendica un pezzo di terra altrui. Come se i pugliesi o i napoletani emigrati nel secolo scorso rivendicassero la secessione della periferia di Milano o di un pezzo di Torino...) e Ante Gotovina (che io impiccherei entro..........bòh, che ora è adesso?!...Ma che facciamo, la lavagna dei buoni e dei cattivi?! E gli italiani dove starebbero, di grazia?! No, giusto per sapere...), forse non mi è chiaro cosa intendessi dire: esiste un popolo che in guerra non abbia vantato porcate?! Sono tutt'orecchi.....

p.s.: 15 giorni fa ho avuto una lunga chiacchierata con due conoscenti (che per motivi di lavoro fanno la spola tra Italia, Croazia e Slovenia) che allibiti di fronte all'idea che tutti i croati odino gli italiani mi hanno prontamente risposto tutti e due che "forse un po' al nord, dove ancora si sente la rivalità legata alla frontiera contesa.....ma più che altro gli sloveni, i croati non mi pare più di tanto...".
Io continuo a ritenere che le situaizoni siano varie e dipendano da caso a caso.
Ad esempio sento sempre dire che i francesi odiano gli italiani, eppure ogni volta che mi son recato in Francia non ho notato tutto questo astio, ma al contrario molta curiosità...

Krug ha detto...

Dane è la seconda volta che lanci questa frecciatina, la prima ho lasciato perdere, la seconda ti ho risposto in maniera piccata; non ho mai detto che i croati odiino glii italiani, ho già detto che in certe zone ho riscontrato (io, esperienza limitata, può essere benissimo che ad altri non sia successo e ne sarei sinceramente contento) una certa ostilità per gli italiani specificando che ci possono essere motivi storici per questo ed uno di questi sta proprio sull'isola dove andrai in vacanza. Detto questo gli italiani, come spiegato da un libro di Del Boca, tanto brava gente non sono stati, per fortuna però non mi è giunta voce che nei negozi nel dopoguerra ci fossero foto di Junio Valerio Borghese con scritto sotto "Eroe" o ce ne fossero ben poche, cosa che NON succede in certe zone della Dalmazia riguardo al Generale Gotovina; dopodichè specifico per l'ennesima volta che non ho assolutamente niente contro i croati, al massimo stigmatizzo l'uso occidentale di affibiare la colpa dello scatenarsi della guerra civile jugoslava esclusivamente ai serbi facendo passare croati e musulmani per poveri oppressi ed al massimo sottolineo che in Italia ne abbiamo di cose da imparare dai croati ma non il patriottismo, troppo imperniato di nazionalismo;
riguardo agli altri Paesi ho già ribadito che secondo me se gli italiani si comportano civilmente sono benvoluti ovunque.
Resta il fatto che se non facevi battutine non svegliavi il can che dorme... ;)))

jeffbuckley ha detto...

Non conosco così bene la storia dell'area balcanica, certo che l'immediato riconoscimento della Croazia da parte del Vaticano e di vari stati dell'UE (Germania in primis) mi risulta non abbia aiutato la peraltro inevitabile transizione dalla vecchia Jugoslavia (un commento di Dane o altri "storici" sarebbe utile). Per chi sotto l'ombrellone volesse leggere qualcos'altro oltre al Guerin Sportivo e Novella2000 segnalo il bellissimo libro "Il ponte sulla Drina". Bello anche il film "No men's land", quest'ultimo uno dei film "definitivi" sulla follia della guerra insieme a "La grande guerra", "Apocalipse now" e....??? (cinefili del muro, a voi la parola)

anjo ha detto...

Già, i 3 stati che riconobbero immediatamente la Croazia furono Vaticano, Germania ed Italia. Tra i film io non dimenticherei il bellissimo "orizzonti di gloria" di Kubrick, un po' datato (è del 1956 se non erro) ma comunque ancora oggi molto apprezzabile. O sempre di Kubrick citerei "full metal jacket"

Dane ha detto...

@Krug, 1) nessuna frecciata, solo un po' di ironia sulla meta delle mie vacanze, nessu riferimento ad una discussione che ritenevo chiusa.
2) Ai tempi mi pareva fossi stato ben più tranchant sui croati, altro che "in certe zone ho riscontrato una certa ostilità per gli italiani" (cosa che tra l'altro ho ripetuto infinite volte anch'io. Certo che finchè gli italiani passano la frontiera per andare a scriver sui muri con le bombolette spray "Croazia provincia italiana" i toni non si abbasseranno mai...).
3) Junio Valerio Borghese è molto più eroe di tanti altri finti eroi italiani (non citerò i partigiani per non scatenare l'ennesima lite OT), non tanto per le sue idee (che non condivido) quanto per il coraggio e la coerenza (non a caso passò a Salò perchè considerava una buffonata il governo badogliano e la fuga di Pescara) con cui le ha portate avanti: pessimo politico, ottimo militare (colpevole di aver combattuto per la propria patria, inaudito!...). Non a caso è stato più rispettato dagli stranieri (che lo vedono più come un Rommel che come un Himmler...) che ha combattuto che dai suoi compatrioti.
In Italia hanno dedicato quadri, busti, statue, piazze, vie e palazzi a gente molto ma molto peggio di lui... p.s.: il numero uno della Capitaneria di Porto di Milazzo ha busti e quadri del Duce nell'ufficio. Non aggiungo altro...
4) Come ho detto infinite volte, al cadere del regime di Tito si son scatenati gli sciacalli desiderosi ognuno del proprio "tronetto", ma è evidente che in confronto ai serbi (o meglio, al regime serbo) Croati e Bosniaci ne escono come giganti. Senza far santo nessuno, per carità...
5) Dal nazionalismo prendo le distanze anch'io (ma in Croazia è nella maggior parte dei casi una reazione difensiva e non bisogna generalizzare in maniera superficiale) ma agli italiani un po' di patriottismo come quello croato farebbe bene eccome: Boban non s'è mai presentato al ritiro della nazionale con un falso infortunio per poi scendere in campo la domenica col Milan...
6) Sul comportamento civile degli italiani che li fa benvolere.....mi stai forse dipingendo come una mosca bianca?!... :-D
7) Ma perchè abbiamo di nuovo scatenato il discorso?!... :-(
8) Io l'11 parto per Rab, quindi ppppprrrrrrrrr!!!!!!!!!... :-P
E l'anno prossimo vi voglio tutti qua: http://viaggi.repubblica.it/articolo/scoprire-la-croazia-sulle-due-ruote/218325
Chi non pedala è un burfaldino!... :-D
9) Se passi da Rab ti offro una Karlovačko, però ti devi infilare la mia maglia di Modric!... ;-)

@Jeff: storico è una parola troppo grossa per me, starebbe meglio a Italo Muti (non sfruculiatelo su Junio Borghese perchè vi mette lì con matita e blocco per gli appunti e vi tiene lì due giorni... :-D ). In ogni caso il riconoscimento della Croazia (che è entrata in C.E. dopo la Slovenia, tanto per dire...) da parte di Germania e Italia dipese da motivi commerciali, quella del Vaticano dal fatto che la Croazia dei paesi balcanici era l'unico a maggioranza cattolica.
Sì, insomma, in Champions League vanno le prime quattro, mentre il campionato delle facce di merda è una lega chiusa come l'NBA e giocano sempre i soliti... ;-)

Krug ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Krug ha detto...

1) Vabbè Dane, avrò io la coda di paglia anche se un sospetto mi rimane. ;)
2) Diciamo che il regime croato non riscuote le mie simpatie...
3) Che Junio Valerio Borghese e la X Mas si siano coperta di gloria durante la Seconda Guerra Mondiale è cosa ammessa da tutti, tanto che il "buon" Principe Nero non solo grazie all'appoggio degli americani non finì i suoi giorni a piazzale Loreto bensì in Spagna due decenni dopo in seguito ad un golpe da barzelletta o presunto tale...
4-5) Sarà...
6) Magari i croati dagli italiani potrebbero imparare a mettere i nomi delle località serbe e montenegrine sulle indicazioni stradali... Così, per iniziare...
7) Perchè tu fai le battutine, no? Ah, no, scusa, perchè io ho la coda di paglia ;)))
8) Mi sono fatto una decina di giorni fra Dalmazia, Montenegro e Bosnia Erzegovina quindi ti lascio volentieri il tuo soggiorno a Rab.
9) Mmmh, la birra che sponsorizza la nazionale è la Ožujsko quindi con la Karlovačko non sta bene mettersi quella maglia... Altrimenti me la metterei mooolto volentieri...
10) Verrei volentieri ma il prossimo anno in bici mi sono già impegnato a fare il Cammino di Santiago...

P.S. Io sogno di avere un confronto storico con Alessandro Farinacci, pardon Italo Muti...

Dane ha detto...

Krug, non ti ho dato della coda di paglia, ammetto tranquillamente che la mia battuta (che era generica, perchè ricordo che fosse una convinzione generale del Muro quella dell'odio dei croati verso gli italiani) poteva sembrare una frecciata personale... :-P

p.s.: sui cartelli stradali hai ragione (infantili ripicche reciproche tra balcanici...), sulla birra no: sponsor o non sponsor la birra croata è la Karlovačko, punto!... :-D

Krug ha detto...

Concordo sulla Karlovacko, (ho letto su "Dalmazia, Dalmazia" di Finatti che la Karlovacko in lattina da 33 per lui è la miglior birra del mondo, l'ho provata e devo dire che è veramente uno spettacolo) , era solo un subdolo modo per evitare di indossare quell'orrenda (per me) maglia a scacchi... ;)
Anche se "Son contento e son giulivo se me bevo Lasko Pivo (che però è slovena)" ... ;)))

IL TEG ha detto...

bevo Lasko fin che casco, bevo Pivo finchè vivo!

Tani ha detto...

A chi chiedeva lumi sulla storia dei Balcani (jeff mi pare), consiglio di lasciar perdere. Da secoli la polveriera dell'Europa. Chi veramente vuole farsi del male, che almeno non cerchi la verità sui libri di storia scritti da storici del posto, che siano croati, serbi o albanesi...

Tema film: "No Man's Land", non è un film bello. è un film bellissimo! Per chi se lo ricorda, c'è né una scena che nella sua comicità, dimostra tutta l'assurdità della storia balcanica. Si spara da tutte e due le parti. Sulla trincea bosniaca, un uomo legge il giornale, mentre altri bosniaci sparano ai serbi e quest'ultimi rispondono a colpi di canone. L'uomo che legge tranquillo il giornale esclama:" Cazzo, cosa sta succedendo in Ruanda"...

spike ha detto...

ma quali birre balcaniche. La birra migliore del mondo la fanno in repubblica ceca. Le altre sono pessime imitazioni :)

jeremy ha detto...

Faccio quello di parte e dico che la cura, la maniacalità e la qualità della produzione della stragrande maggioranza delle birre in Belgio non ha paragone al mondo.

spike ha detto...

jeremy con le birre trappiste sfondi una porta aperta.Eccezionali. Ma LA birra è la pilsner.Ceca.

gareth ha detto...

LA BIRRA per me è solo inglese. E per la precisione, tutto ciò che è "ale", e non semplicemente "beer"! Provate una Bishop's Finger, per credere. Come alternativa, va bene anche quella della Nuova Inghilterra (Maine o Massachusetts)

Krug ha detto...

Regà, Paese che vai ottima birra che trovi (persino in Italia, terra del vino); paragonare le ceche alle belghe (parlo ovviamente di birre, se parliamo di donne io voto per l'est) è come paragonare Baggio a Maldini (un po' di sano provincialismo...); fanno lo stesso sport, sono due grandi ma giocando in due ruoli diversi non ha senso chiedersi chi è più grande. Se ci fosse ancora il caro vecchio Giudizio Universale di Cuore uno dei cinque motivi per cui vale la pena vivere andrebbe a "Bersi una bella birra ghiacciata al fresco dopo un bel giro in bicicletta"...

jeffbuckley ha detto...

ma quanto ci manca "Cuore"...? Tra le mitiche rubriche (spero che la memoria mi assista) potremmo almeno riesumare "chi se ne frega" e "mai più senza"........

jeffbuckley ha detto...

se dico che mi piaccione le birre leggere (tipo la Bud) mi mandate a cagare...? (temo di si...)

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Krug, sono d'accordo: sono due concetti di birra molto diversi eppure d'eccellenza. Certo io parteggero sempre per le belghe, perche sorseggiare una blanche o una tripel alla temperatura giusta non ha eguali. C'è da dire che i belgi non capiscono un cazzo di come si bevono i loro capolavori: dopotutto vanno pazzi per le birre alla frutta. Come se un pizzaiolo italiano invece di mangiarsi una bella margherita metodo napoletano appena sfornata, si facesse una Big American surgelata nel microonde.....

gareth ha detto...

Jeff, no tranquillo, anzi bevitele tutte tu! :-)

Krug ha detto...

Ti dirò jeremy, per quanto non ne berrei ad ettolitri e come te adoro la blanche e le trappiste, non disdegno drasticamente le birre alla frutta soprattutto in qualche serata afosa d'estate quando un certo quantitativo di birra belga a 11 gradi a stomaco vuoto potrebbe avere effetti deleteri; dopo aver fatto lo scorso anno un degno tour delle distillerie di whishy scozzesi sogno un paritetico tour delle brasserie belghe...

jeremy ha detto...

Krug, meglio una pilsner o una lager rispetto alla Kriek per una serata di caldo. Un blanche fredda (non ghiacciata) è un toccasana, con quel retrogusto fruttato (non alla ciliegia.....). Io sono stato all'abbazia di Maredsous recentemente: bellissimo posto, grandi birre e grandi formaggi. A settembre sto una settimana consecutiva e spero di fare un po di giri per altre abbazie birrose. Per le brasserie, anche il paesino piu cagoso ne è dotato e hanno almeno un 50 birre a disposizione.

jeffbuckley ha detto...

gareth, mi spiace non essere a milano il 23 se no ti avrei invitato vedere il tuo bari prendere 4 pere (tripletta di eto'o + balo).... magari ti scrivo...:-D

Dane ha detto...

Concordo con Jeff (questo è il Muro del Calcio, non l'Angolo dell'Alcoolizzato, poi gli espertoni di birra mi han sempre fatto ancora più ridere degli enologi tipo Gusto...), e con Krug (ogni birra ha il suo ruolo, è più gnocca Monica Bellucci o Marilyn Monroe?!...)...

p.s.: Krug, se scopro dove abiti passo sotto casa tua che sta di strada e ti faccio il marciapiede a scacchi bianchi e rossi!... :-D

p.p.s.: vogliamo tornare al calcio e dire che gli "stanchissimi" mi hanno negato una soddisfazione pure ieri sera?!...

jeffbuckley ha detto...

Nick, Cassano arriva o no....?

spike ha detto...

ok Dane torniamo al calcio.
Per me gli stanchissimi se abbandonano il 433 mettono Hernanes davanti alla difesa e Seedorf dietro due punte non sono malaccio.
I cugini degli stanchissimi, invece, non hanno programmato il meracto come al solito. Se avevamo in canno il colpo Eto'o, sarebbe stato meglio non prendere la coppia genoana (che mi piace sia chiaro) e concentrare il malloppo su fabregas o ciuffciuff (o entrambi magari) con Mario tiolare a fianco di Eto'o.

Leo ha detto...

Ragazzi suvvia, non si può fare la classifica delle birre! E' come la classifica dei vini, roba per insulsi enologi. Paese e regione che vai birra, o vino (non sopporto chi chiede un Barolo in Sicilia!), che trovi. Io a Dublino bevo la Guinness, a Kilkenny la Kilkenny, In Scozi e Inghilterra le doppio malto, in belgio la bianche, in Germania le lager e Weiss e in Italia la Morettona! ;-) . Se passate in alto Veneto fermatevi a Pedavena e prendete la birra dello stivale!

spike ha detto...

Leo in Italia Menabrea. Su questo non si transige :)

jeremy ha detto...

Concordo sulla Menabrea. E comunque meglio fare i birrologi alcolisti che parlare degli Stanchissimi o degli Incompletissimi....Che ha fatto la Roma ieri sera? Giuro che non lo so.

Simone ha detto...

Consiglio per chi cerca birre d'alta qualità,prive della volgare gassatura,artigianali ed eccellenti anche per accompagnare il pasto:Baladin,profondo Piemonte.
Ricercatissima anche da molti europei del Nord.

Anonimo ha detto...

azz, che tocca leggere! L'unica birra italiana è la Forst, che infatti tanto italiana non è... passi la Pedavena ma la Menabrea no, eh!

Ah per chi diceva che beve la Bud: spero Budvar e non la brutta copia made in USA! ;)

gareth ha detto...

Jeff, io ci sarò invece, e a fine settembre conto di aver già visto il Bari due volte per un totale di 6 punti!

Dane ha detto...

Leo, io colleziono boccali da birra e il mitico stivaletto Pedavena ce l'ho in casa!... ;-D
E c'ho pure il boccale Menabrea, visto che mia madre ha una casa in campagna vicino Biella, ed alla sede della Menabrea andavo a mangiar spesso (e bere, ovviamente la "non filtrata"...), una volta...
Tornando al calcio, il Real rischia di rifare le figuracce dei Galacticos prima versione, la Juve mi pare incazzata il giusto, Milan allo sbando, Inter un po' confusa sulle scelte tattiche, intanto Pirlo va al Chelsea e quelli che lo ritenevano il colpevole del calo di rendimento del Milan adesso si strappano i capelli. Insomma, i giornalisti son sempre quelli...

Leo ha detto...

Era prevedibile Dane, ma penso che per il modulo che vorrebbe impostare Leonardo dar via Pirlo è la scelta più logica, dato che non può giocare in un centrocampo a due. In ogni caso questa stagione mi ricorda tanto la stagione di Tabarez. Sul Real dei Galacticos boh, l'attacco, se Cronaldo e Kaka rientrano, mi sembra bilanciato, il centrocampo rimane cmq duro, con L Dairra e Gago, però la difesa non èniente di eccezionale.
Mi avete fatto venir voglia di provare la Menabrea!

transumante ha detto...

credo che vi sarà un'accesissima lotta per il terzo posto, e non è detto che vi riesca a partecipare il milan: non è che leonardo voglia fare un certo tipo di gioco, è che sta cercando un modulo per ovviare allo spaventoso ridimensionamento tecnico in atto

curioso di vedere se caceres si rivelerà superiore a cannavaro (e non mi sembra un'utopia): in un ottavo di champions ce lo vedete ferrara a lasciar fuori il guaglione suo compare?

Anonimo ha detto...

Proprio questo potrebbe il più grosso punto debole della Juve: l'enorme peso che avranno Cannavao e DP nello spogliatoio e sulle scelte di Ferrara. Probabilmente già lo scorso anno nel crollo di fine stagione la guerriglia DP-Ranieri ha avuto il suo peso: non oso immaginare quest'anno...

cydella ha detto...

Prima di Pergo-Fligine di oggi, corteo a piedi per protestare contro l'inversione di curve allo stadio per motivi di sicurezza (?!?!). Traffico bloccato al passaggio del corteo, al quale viene fatta fare tutta la rotonda che porta a Milano, quando invece si poteva tagliare a sinistra. Alla domanda di chi fosse il genio che ci faceva fare tutta la rotonda (pensando fosse stata una nostra idea), mi dicono che è stato deciso dalla questura!!!

2 domande: 1) vabbè che non c'è un cazzo da fare di domenica 2 agosto, ma bloccare il traffico e far lavorare i vigili per un corteo di 100 persone mi sembra ridicolo. 2) ma a che cazzo serve invertire le curve a Crema, quando verrano in trasferta 2 tifoserie all'anno?!

Nick ha detto...

Sicuri sicuri che una difesa composta da Arbeloa-Ramos-Pepe(Albiol)-Marcelo e coperta nella peggiore delle ipotesi da Diarra-Alonso, se non addirittura da Diarra-Alonso-Gago, sia così scarsa?
Sicuramente non al livello "galattico" dei 3/4 davanti (Ronaldo-Kakà-(Raul)-Benzema)...ma scarsa...mah.

Dane ha detto...

Ah, ma si aprla ancora di calcio su Indiscreto?!...
Comunque sono d'accordo con Nick, Ramos è un campione e gli altri sono d'alto livello. Messo a posto il centrocampo (io punto su Gago) ed eliminato il Pupone madridista l'armata è inaffondabile (ammesso che gli ammiragli non marchino visita: in questo senso l'incipit di Kakà è poco incoraggiante...).

Nick ha detto...

Dane, non si può più? sono mancato qualche giorno, ammetto di essermi perso le discussioni e anche un eventuale cambio di linea editoriale! :D

Comunque il problema è quello del pupone, giustamente. Per il resto Casillas; Arbeloa, Ramos, Pepe, Marcelo; Diarra, Alonso, Gago; Ronaldo, Kakà; Benzema. A me sembra tutto tranne che squilibrata. Mi tengo qualche dubbio solo sulle riserve per gli esterni di difesa...

axel shut ha detto...

una sqaudra con C.Ronaldo-Kakà-Benzema davanti e dietro 3 medianacci (i 2 Diarra e Gago) non sarebbe affatto squilibrata, sarebbe anzi la più logica, quella che qui sceglieremmo in tanti e proprio per questo temo che non la vedremo mai
credo che almeno inizialmente proveranno uno schieramento con 4 giocatori offensivi (Raul ovviamente il favorito per essere il quarto) e 2 dietro, di cui uno dovrebbe essere Xabi Alonso (quindi non proprio medianaccio)
dopo aver vinto 3 gare su 10 capiranno che qualcosa andrà cambiato, forse

Dane ha detto...

@Nick: nessun cambio editoriale, è che eravamo in pieno svacco vacanziero tanto da dimenticarci il calcio... :-P

@Axel: Gago non è un medianaccio, comunque il discorso fila...

ruben ha detto...

Se prendono Alonso non e' certo per lasciarlo fuori.
Secondo me faranno un 4-2-3-1 con difesa scontata, linea mediana affidata a L.Diarra e Alonso (con Gago in alternativa) Kaka, Cronaldo e un attaccante di fascia (potrebbero forzare Higuain), e Benzema davanti.
La linea difensiva non e' male; il punto debole sarebbe Marcelo (davvero pessimo in fase difensiva).

axel shut ha detto...

non so se Marcelo partirà titolare, hanno preso Arbeloa che a sinistra è sì un adattato (come Santon) ma è sempre meglio di una pippa
@Dane: era per dire che Gago corre molto più di Xabi Alonso, volendo è più simile a Cambiasso (che infatti non è un vero regista)
credo che anche solo per una questione di spogliatoio uno tra Raul, Robben e Higuain cercheranno di farlo giocare (e ci sono ancora Huntelaar, Van Nistellrooy e Van der Vaart che saranno sì vicini a una cessione ma intanto stanno ancora lì)

campatelli ha detto...

...a me ieri è capitato di vere per la prima volta la Juve...non male direi...considerato che non c'era Diego...
Diciamo che in una partita ho visto più cose alcune riuscite altre meno,ma comunque l'idea c'era, che non ho notato in quasi 2 anni di calcio pane e salame con Ranieri...tutta un'altra storia...
Passaggi brevi, difesa non alta ed altro ancora...
La Juve ha dato l'idea di avere un'idea di gioco...Il Milan invece assolutamente no...mi è sembrato una branco di pecore al pascolo in campo...
E' vero che avevano giocato tante partite ravvicinate...ma se il Milan è quello visto, nemmeno tra i primi 6 arriva.

jeffbuckley ha detto...

Campa, la stella dell'Aston Villa era John Carew ...:-) Però sono d'accordo, si sono viste belle cose, come il rigore di Delpiero :-D

Dane ha detto...

@Axel: Gago (che copre una porzione di campo "mooolto" inferiore al ben più dinamico Cambiasso) è sicuramente più mediano di Alonso, era l'espressione "medianaccio" (che mi fa pensare più a Gattuso o Ovlsen) che non mi convinceva.
Gago è un metodista di regia, di quelli che fanno girare la squadra dalla propria mattonella (tipo D'Agostino...) ed è forse il giocatore che più assomiglia a Redondo dei tre metodisti argentini (meno mediano di Mascherano, meno mezzala di Banega), tutto qua. ;-)

@Ruben: Alonso è un centrale da 4-4-2, totalmnete inadattto a qualsiasi modulo possa schierare il Real con quei giocatori. Il suo acquisto mi pare una forzatura che rischia di far saltare il banco, e se Perez fallisce anche sta volta il "progetto Galacticos" a quel punto qualsiasi morattiano sarebbe autorizzato a fargli una pernacchia...

@Campa: anch'io ho visto fin'ora un'ottima Juve, pure Diego per quel poco che s'è visto m'è sembrato meno inadatto al ruolo di quanto pensassi.
Il Milan è allo sfascio: rosa inadeguata, allenatore che non sa che pesci pigliare, giocatore già rassegnati e che giocano malvolentieri (illuminante l'atteggiamento di Pato, che pare in castigo...). Mala tempora currunt...

campatelli ha detto...

@Jeff:non è una questione di avversari...io parlo di impostazione di squadra...
A me contro l'Aston Villa (una squadra rognosa, brutta da vedere,tutta difesa o contropiede) la Juve ha fatto un'ottima impressione...e qualcuno ha detto che contro il Real aveva giocato meglio...Beh, il Real è meglio dell'Aston Villa...
Io quando vedevo la Juve di Ranieri, non avevo mai la certezza che da un momento all'altro avrebbe potuto segnare...spesso si è resa protagonista di molti assalti all'arma bianca, spesso per dover rimontare gol cretini presi...
Ma buttare 100 cross in mezzo ed aver 7 occasioni da gol non vuol dire giocare bene...
Questa Juve l'ho vista arrivare in porta con diverse soluzioni...vuol dire che sono state studiate e preparate...e ripeto, mancava Diego che dovrebbe essere il fulcro di tutto...
Comunque aspetto altre partite ovviamente...anche e soprattutto quelle con le piccole...è importante vedere come una squadra affronta avversari che si difendono in 10 più il portiere.
@Dane:in che brutto guaio si è andato a cacciare Leonardo...ma per me arriverà si e no ad metà ottobre...
Non è poi il "signor si" che i dirigenti credevano fosse...

axel shut ha detto...

@Dane: ma il Cambiasso manciniano o quello di Mourinho? perchè oggi se Pelasso si azzarda a passare la metàcampo SpecialOne gli spara nella schiena e considerato che c'era già Zanetti che faceva così ("la porta? no, è troppo lontana, non ci vado") a me sembrava un bello spreco inchiodarlo davanti alla difesa lasciando al solo Muntari il compito di inserirsi, vedremo adesso con Thiago Motta come si sistemano (è solo per fare il pignolo eh ;) )
sul Milan si può usare solo una metafora: il Titanic che affonda con l'orchestrina che ancora suona ("siamo più forti dell'Inter")
un'assurdità su tutte: voler giocare con il 433 avendo solo 2 punte esterne (Pato e Dinho) cercando però solo centravanti anche se forse adesso Leonardo si è pentito
tutta la situazione è strana: Leonardo può venire cacciato come allenatore ma restare come dirigente? se sì, una settimana dopo l'esonero farebbe il mercato per il suo sostituto?

cuginostivi ha detto...

Ma Banega che fine ha fatto? Pareva un fenomeno e invece... non è adatto al calcio europeo, non è stato "usato"
nel ruolo giusto o cos'altro? Peccato...

Dane ha detto...

@Axel: il Cambiasso del catenacciaro chiacchierone si muove meno in verticale ma ancora molto in orizzontale, anche per coprire gli inserimenti dei laterali o per far da sponda nella costruzione dell'azione (si fa per dire...). Gago fa un gioco diverso, più tipo Redondo e Paulo Sosa, titìc e titòc, tu vai di qua e tu vai di là...

@Cuginostivi: Banega ha sofferto la tipica situazione del talento sudamericano che viene portato in una squadra qualsiasi che soddisfi l'avidità del procuratore. E' successo a Denilson, D'Alessandro, lo stesso Diego, etc...
E' capitato in una squadra che non prevedeva un regista puro come lui e che aveva tuti i ruoli del centrocampo occupati da mammasantissima dello spogliatoio. Poche occasioni, fuori ruolo, sindrome Gourcuff, etc., etc...

p.s.: e qui si vede l'incompetenza dei dirigenti milanisti: non hai soldi?! Bene, fai la campagna acquisti raccattando gli scarti deprezzati degli altri. Per completare una squadra comuqnue ridimensionata non c'è bisogno di prender fenomeni, bastano pochi buoni giocatori azzeccati. Vendi Pirlo, prendi Banega ormai svalutato e ci provi. Di certo come regista non può far peggio di Gattuso o Ambrosini...
Lo stesso Tymoshuk finito al Bayern faceva tanto schifo?!...

Marattroni ha detto...

Dane, sull'ultimo paragrafo ti quoto al 100%. Banega, Obertan, Lucio, i nomi disponibili e interessanti c'erano. Alla fine prendiamo l'americano del c.... quando il capitano del Brasile è sul mercato a un prezzo stracciato, ma ti pare? Ma d'altronde è evidente che ormai in società a nessuno gliene frega qualcosa. Ripeto, il giorno che hai venduto Kakà, se sei un dirigente serio il giorno stesso prendi un taxi, vai nella sede dell'Atletico, e torni a casuccia bella con el Kun Aguero, che ti sarebbe costato una metà del ricavo di I belong to Perez.

Dane ha detto...

Marattroni, il caso Oneiwu-Lucio è paradigmatico. Su Aguero sono un po' meno d'accordo: in quel caso ti devi premunire prima (e il Milan lo sapeva da settembre 2008 che il capo intendeva svendere Kakà) perchè se no poi ti prendono per la gola: a me le valutazioni date ai vari Oliveira e Luis Fabiano mi fan morir dal ridere...
Lo stesso discorso vale per Pirlo: cazzo, a marzo intavoli una trattativa per D'Agostino, poi vendi Pirlo e a quel punto ti sei già tutelato. Invece adesso si parla di prendere D'Agostino quando l'Udinese ha già rifiutato di farsi strozzare dalla Juve.
Un'altro esempio sono i tre "reprobi" della Lazio: piuttosto che fare una trattativa con Lotito preferirei andare dal dentista, ma quale momento migliore per prendersi Pandev (che è sicuramente meglio di Luis Fabiano), Ledesma (in un Milan ridimensionato ci può stare) e soprattutto De Silvestri (che se tutto va bene 10 anni di nazionale non glieli leva nessuno...).
Insisto, per fare gli squadroni ci vogliono i soldi, per fare una squadra razionale basterebbe un po' di competenza...

axel shut ha detto...

mi spiace difendere il Milan ma Aguero costerebbe la metà di Kakà, cioè 34 milioni (la metà dei famosi 68)? forse aggiungendoci un giocatore ma ne dubito (chi può mettere sul tavolo il Milan che sia appetibile e non abbia un alto stipendio?), la clausola è di 55 milioni, chi lo vuole paghi e non faccia il barbone
tra l'altro dubito che il Kun voglia muoversi adesso, molto più comodo per lui giocare nell'Atletico senza troppe pressioni, preparare bene i mondiali e solo dopo cambiare squadra

Dane ha detto...

Quoto, immagina poi andare a chiedere Aguero dopo aver venduto Kakà......ti han preso per la gola con Oliveira e Luis Fabiano, figurati con Aguero.....
Comunque il discorso non cambia, la Champions è un miraggio ma fare una squadra da scudetto non sarebbe costata tantissimo. Ancora meno sarebbe costato fare una squadra ridimensionata ma che non desse ai tifosi l'impressione dello sfascio.
Insomma, anche il rompete le righe è stato gestito male e infilando figure di merda su figure di merda (che non risolvi adesso con un paio di acquisti...). Ma ormai quell'uomo è ubriaco di sè stesso e pensa ancora che i tifosi si prostrino bevendo ogni sua minchiata come uno Schifani o un Bondi qualunque.....

p.s.: ragazzi, ma anche voi faticate a caricare le pagine di Indiscreto?! A me ci mette 3 minuti ad ogni pagina, ed è l'unico sito che mi fa sto scherzo... :-(

axel shut ha detto...

io nessun problema a caricare

spike ha detto...

MA voi al posto di prendere uno degli olandesi del Real mom prendereste Higuain?

cydella ha detto...

@dane: a me carica normalmente.

Per quanto riguarda il Real, dipende secondo me in che modo vuol giocare. Se in contropiede con Kakà-Ronaldo-Benzema (stile Milan della Champions... o meglio Higuain per giocare in contropiede?), metterei 3 mediani puri (Diarra, Diarra, Gago) e difesa bloccata (magari Arbeloa a sinistra). Se invece puntano al possesso di palla e schiacciare l'avversario, vedo meglio un 4-2-3-1 con Marcelo, poi Alonso (anche insieme a Gago?) e un esterno a sinistra (Higuain, Robben?). Se invece sei costretto a far giocare il Del Piero di Madrid, cambia tutto.

Ma Higuain è una prima punta di molto movimento, una seconda, una punta esterna? Un ruolo variabile alla Pato? Comunque molto bravo.

@spike: Higuain semplicemente non te lo danno.

spike ha detto...

@cydella.
Higuain bene che gli vada fa la prima riserva. Se gli offri un buon ingaggio e gli dai il posto da titolare vuoi che non punta i piedi?

cydella ha detto...

@spike: secondo me, se gli propongono il Milan si mette a ridere. Per venire all'Inter, chiedederebbe uno sproposito. Io se fossi Higuain, lascerei il Real solo per il Chelsea, Barcelona o Manchester (forse). Il resto mi parrebbe non all'altezza del giocatore. Comunque non mi sembra il momento migliore per lasciare il Real: proprio quando viene costruita una squadra forte, te ne vai? Discorso diverso per i vari funghetti olandesi che invece non giocherebbero mai.

spike ha detto...

@cydella.
"...i vari funghetti olandesi..." appunto perchè prendere un funghetto quando puoi prendere un giocatore vero? mi sembra che Moratti abbia incassato una bella paccata di soldi.

enzima10 ha detto...

"funghetti olandesi" .... vero per tutti gli orange madridisti (giocatori senza nerbo, leziosi..) ... tutti tranne Sneijder: secondo me, questo è un giocatore vero, quello che un tempo si chiamava mezzala; ha corsa, tiro, visione di gioco; se l'Inter lo pigliasse, sistemerebbe il centrocampo (sia se gioca a tre: cambiasso, sneijder e motta o stankovic; sia se si gioca a quattro: i quattro di prima insieme a rombo. .... basta non vedere più in mezzo il capitano a fare il compitino, l'appoggio laterale e il puro mantenimento della posizione...

axel shut ha detto...

io temo che Deki starà fuori molto più di Muntari, che arrivi o no Snejider
e poi, Cambiasso-Snejider-Stankovic dietro Eto'o-Milito-Balotelli/Quaresma?
Mourinho non gioca così manco alla Playstation e forse stavolta non ha tutti i torti

cydella ha detto...

@spike: credo che Higuain non sia in vendita. Non hanno bisogno di soldi, ma di giocatori e quindi non te lo danno. Tutto qua.

Io cercherei di far fuori una volta per tutte Zanetti: mediocre in tutto, forte in niente. Manca solo di rivederlo a fare il terzino. Io farei un centrocampo Cambiasso-Stankovic-Motta-Sneider e Maicon e Chivu in fascia. Finalmente hai un centrocampo di qualità e metti ancora Zanetti terzino che non sa accompagnare l'azione, fare uno scambio, un cross che sia uno? Doveva fare il rugbista, altro che calciatore.

axel shut ha detto...

vado un attimo off topic ma ho appena letto una gran puttanata e non posso non condividerla
Gazzetta di domenica, rubrica della posta
domanda di un lettore: perchè la serie A comincia tardi rispetto ad altri campionati?
risposta di Fabio Licari: l'Inghilterra comincia prima anche perchè devono giocare 42 partite
questo manco sa quante squadre ci sono in Premier League, è pazzesco

jeremy ha detto...

Ripeto una grande massima: "Fare il giornalista non è obbligatorio".

cydella ha detto...

Ufficializzato Xabi Alonso al Real attorno ai 28mln. Ne spendi 25 per Felipe Melo e allora non è meglio Xabi Alonso a 28? Sicuri che l'anno scorso volesse proprio andare alla Juve e non era una superbufala per i tifosi?

Dane ha detto...

Quindi sono l'unico a faticare a caricar le pagine?! Alè...
Vabbè vediamo, quanti argomenti....dunque.
Higuaìn nasce numero 10, poi per questioni di modulo nelle squadre in cui si è trovato è sempre stato impiegato da seconda punta di fantasia (alla Del Piero, insomma, o tipo il primo Savicevic nel Milan di Capello). Ha faticato un po', tanto che ad un certo punto sembrava perso tipo D'Alessandro.
Diciamo che ha bisogno di avere una collocazione definitiva per maturare definitivamente altrimenti ci si porta avanti un altro Recoba, fare la riserva di Kakà e Ronaldo potrebbe aiutarlo ad imporsi in quel ruolo di uno dei due trequartisti dietro l'unica punta che gli permetterebbe di sfruttarne sia il fiuto del gol che la fantasia in fase di costruzione dell'azione. L'unica remora è che a differenza di Kakà e Ronaldo lui più che negli spazi di contropiede rende di più puntando l'uomo a squadre schierate.
I funghetti olandesi (credo di esser stato il primo ad usare questa espressione) sono tutti tecnicamente bravi ma le mie perplessità nascono sulla personalità. Quei giocatori che io ho sempre definito "i figli di Ronald De Boer" (sembrano tutti clonati, tipo i Mings di Braccio di Ferro...) ha sempre faticato ad imporsi come leader tecnico fuori dai propri ambienti (esemplare il caso Van der Meyde).
In questo senso la Juve passando da un possibile Van der Vaart a Diego ha compiuto una scelta precisa, per quanto abbia sicuramente contato la moda del momento...
Alonso (il cui passaggio alla Juve era una bufala e lo dissi dal primo giorno) al Real continua a sembrarmi un di più che rischia di stravolgere il progetto.
Ieri ho sentito dire che come trequartista per l'Inter Deco sarebbe meglio dell'ormai sfumato Hleb che è un gradino sotto: mi chiedo che partite guardino i cosiddetti esperti di calcio internazionale.....

jeremy ha detto...

Dane, guardano tutte le 42 giornate della Premier League.....

ruben ha detto...

Cyd, la possibilita' di avere Xabi Alonso c'era solo l'anno scorso. Una volta fattosi avanti il Real non c'era piu' storia per nessuno.

Tra l'altro, Melo alla Juve credo sia arrivato per 20 e non 25 mln. In piu' la Fiorentina si accolla Marchionni (che sposta qualcosina nel monte stipendi e fa pure regstrare una piccola plusvalenza). Rimane un acquisto costoso e strano, ma il paragone con Xabi al Real non regge.

Sulla possibilita' che Alonso venisse alla Juve un anno fa: L'anno scorso il diretto interessato ha dichiarato piu' volta che era sul punto di approdare alla Juve. Bufala o meno, perche' mai un nazionale spagnolo che gioca in Premier dovrebbe prestarsi a dichiarazioni di questo tipo anche fuori tempo massimo?

Dane ha detto...

Ruben, perchè la Juve lo aveva contattato veramente, ma per gettar fumo negli occhi dei tifosi. Un po' come il Milan: "Abbiam chiesto Messi ma non ce lo danno, abbiamo offerto 20 milioni, il Barça ne vuole 200 però il giocatore vuole il Milan ed è disposto ad abbassarsi lo stipendio..."
Poi non arriva Messi, arrivano Suarez, Vinicio Verza e Raimondo Vianello e ti dicono "noi ci abbiam provato, purtroppo chi ha i grandi campioni non li cede..."

cuginostivi ha detto...

Francamente 3 milioni tra xabi e melo mi paiono molto esigui, ma tant'è. Che comunque su Melo qualcuno abbia già cominciato a mettere le mani avanti mi fà pensare. Miracolato da Dunga. La novità palese in questo calciomercato è il ridimensionamento della premier (city escluso ma li' si sà....) a favore della Liga.

Copparoni ha detto...

Prima l'inter si libererà degli Stankovic e degli Zanetti e meglio sarà..

Faccio fatica a comprendere l'amore indiscriminato che gli amici interisti nutrono per Deki, uno che pareva potesse diventare uno come Nedved ma che alla fine (ha 31 anni, non credo abbia margini di miglioramento) si è rivelato un giocatore normale.
Da trequartista non può giocare perchè di passaggi decisivi in verticale non ne fa, ha un buon senso del gol è bravo negli inserimenti ma mi pare molto limitato. Una copia mooolto sbiadita di Lampard (che non ritengo un grande campione).

Capisco che Muntari faccia accapponare la pelle al solo vederlo ma mi sembra molto più funzionale a quest'Inter del serbo. Tra l'altro se l'inter non credesse nel ghanese lo avrebbe venduto a 20 mln al Tottenham, visto che l'appeal di Sulley in Inghilterra è ancora alto.

axel shut ha detto...

al di là del fattore emotivo (Deki che 2 anni fa gioca con tutti i malanni del mondo dando sempre il massimo di ciò che può dare e altri episodi tipo le lascrime a Parma e la "sgurlida" a Mancini nel derby del 4-3) Stankovic giocando da trequartista difetta è vero di fantasia ma aggiunge un dinamismo e un'attenzione tattica che, quando giocavano invece Figo o Jimenez, mancava e si sentiva
insomma, nel rombo è stato decisivo per raggiungere certi risultati quindi mettere lì un altro tipo di giocatore cambierebbe qualcosa in equilibri già consolidati e comunque non mi pare che Snejider abbia chissà quale fantasia
se poi per risolvere il problema trequartista si gioca col tridente mettendo Mario ed Eto'o a fare i guardalinee io mi incazzo anche di più

paperogha ha detto...

E' già pronto il titolo di Tuttosposrt per domani: Benitez ha paura della Juve, dirottato Alonso al Real

:-)))

cydella ha detto...

@axel: Stankovic è un Nicola Berti, non un Matthaus. Penso che su questo tutti siamo d'accordo. Non credo che Snejder sia quello che serva, però magari un centrocampo con tutti giocatori di qualità (nessun picco, ma tutti ottimi giocatori) e 2 punte serie (Eto'o e Mario) potrebbero anche dar vita a un mix efficace.

Già mi immagino il tridente zaccheroniano col triplo centravanti, di cui i 2 più bravi a fare i terzini...

axel shut ha detto...

@Cyd: appunto, ci fosse oggi un Matthaus sarebbe da andare a prendere di corsa (oddio c'è Gerrard ma non te lo danno), siccome non c'è si era ripiegato su Hleb appunto al posto di Deki, adesso non so, se arriva ancora Deco sbrocco
non so a chi pensi tu nel centrocampo tutti di qualità (Motta-Cambiasso-Sneijder/Stankovic-?) o come vorrei giocare io, tanto decide quello là e finché si gioca a 2 punte Balotelli sta in panchina e prima o poi proverà a riproporci Quaresma (gente della curva preparate i motorini)

jeffbuckley ha detto...

Premessa: scusate la lenzuolata ma il muro langue…..
1. Cari operatori di mercato virtuali del muro, temo che le notizie che leggiamo sui giornali non siano sempre complete e attendibili e che le trattative siano un po’ più complesse e non limitate al solo prezzo dei cartellini (peraltro, appunto, tutti da verificare….). Diritti di immagine, possibilità di introiti collegati, trattamento fiscale, gradimento del giocatore e della famiglia sono tutti aspetti che possono davvero influire. Continuo a pensare che, con tutto l’amore per il nostro paese, il nostro cibo, i nostri tifosi che sono immancabilmente i migliori del mondo (sentita da un ultrà della Roma che pretendeva rispetto per i tifosi da parte della Sensi, gentilmente invitata a vendere e togliersi dalle balle….), continuo a pensare che qualcuno, nel mondo, a parità di stipendio possa preferire vivere e giocare al calcio a Londra, madrid e Barcellona piuttosto che a Roma o Torino, non per niente in Russia, nonostante i soldi che girano, ci vanno i Rosina e i brasiliani di serie B e Kakà ha preferito il Real al Manchester City)
2. Fantacalcio? Un amico tassista ha portato al ristorante due personaggi non identificati del giro della moda vicini al mondo Milan (c’è anche Inzaghi stasera? No, è al mare…). Secondo costoro, gli arabi entreranno nel Milan quando B. avrà sistemato il bilancio; a quel punto i contratti dei giocatori saranno fatti con società locali che consentono risparmi fiscali. Domanda per i bravi commercialisti del muro: ma le tasse non vanno pagate nel paese dove si effettua la prestazione? Potrebbero fare un contratto basso in Italia (tassato) e uno integrativo (magari più ricco) in Arabia? Una squadra professionistica potrebbe avere la sede legale all’estero? Italo, quando parli di valigette che passano Ventimiglia, parli di puro nero o di cose simili?
3. purtroppo quando il mercato sarà chiuso avremo già giocato due giornate ma entro il 4 settembre potremmo postare il nostro pronostico sulle prime 6 del campionato e sulle semifinaliste di CL. Ricchi premi e cotillons a spese del Direttore.

jeffbuckley ha detto...

Stankovic sta a Lampard come Rosina a Messi.

jeremy ha detto...

Jeff, si puo fare tutto ma il fisco di riferimento è sempre quello del paese dove ha sede la società e dove risiedono i giocatori. E il Milan o la Juve o il Giarre, per regolamento, devo avere la sede sociale in Italia. Che poi queste società siano controllate da holding lussemburghesi o da fondi sovrani non ce ne frega nulla da punto di vista fiscale del singolo giocatore. E comunque se vuoi avere dei vantaggi fiscali, li paghi in nero e buonanotte. Come hanno sempre fatto e sempre faranno.

gareth ha detto...

Stankovic è il giocatore più tattico dell'Inter: è estremamente duttile (adattabile in tutti i ruoli del centrocampo e anche come terzo attaccante di un 4-3-3) e non sbaglia mai un movimento in nessuna delle posizioni nelle quali è impiegato. Per carità, ha i suoi limiti (dovuti soprattutto ai malanni ricorrenti), ma in un centrocampo dove l'unico compagno di qualità è Cambiasso, non mi pare il primo da buttare via. Muntari è sicuramente un giocatore con un buon senso della posizione e tanto dinamismo, ma ha due ferri da stiro al posto dei piedi che gli unici tiri che gli entrano in porta sono i gollonzi di rimbalzo su conclusioni sbagliate dei compagni...

Copparoni ha detto...

@Gareth: non voglio fare il difensore d'ufficio di Muntari che è brutto da vedere quanto un quadro di Mondrian (ah l'arte moderna!), però mi sembra evidente che criticarlo perchè pecca in fase realizzativa è come criticare Inzaghi perchè non è capace di tirare da fuori area..
Il ragionamento è capzioso..In fin dei conti il ghanese da dinamismo e atleticità ad un centrocampo che ne è sprovvisto.. Senza voler far paragoni azzardati è evidente che il suo ruolo debba essere quello di un Gattuso..Per me il cetrocampo nerazzuro dovrebbe essere in linea con cambiasso (stankovic)-Muntari-Motta + un trequartista o anche un X.Alonso, insomma uno che sia in grado di fare un passaggio in verticale e che inneschi il duo Milito Eto'o..Poi da queste pagine o pure letto di qualcuno che voleva il ritorno di Dacourt..allora vale tutto!

Ps d'accordo sulle critiche a X. Zanetti (a centrocampo è un buco nero..), ma non mi sembra che i Santon e i Maxwell abbiano fatto piovere valanghe di cross per le incornate di Cruz e Ibra o Crespo in questi ultimi tre anni.Zanetti a sinistra può adattarsi e in sostanza può dare quello che darebbe Chivu..Se invece ci credi veramente allora lancia Santon con rischi annessi e connessi..

cydella ha detto...

Zanetti non è capace di fare un triangolo, uno scambio, giocare di prima, non ha idea dei movimenti da fare, non sa puntare l'uomo, non sa crossare,... In una squadra che vorrebbe avere una manovra avvolgente, con tutta gente che sa toccare il pallone, non c'entra niente.

jeffbuckley ha detto...

Victoria Beckam: "amo milano ma c'è inquianmento e il cielo è troppo grigio; un problema ogni giorno abbinare il trucco" Un altro problema di mercato per il MIlan....

enzima10 ha detto...

quoto Cydella: come forse avrete letto ieri, anche io penso che Zanetti sia un giocatore di assoluta mediocrità: mai un'idea, un'iniziativa, a parte scappare palla al piede per venti e metri e scaricare il pallone a un compagno a un metro...non vede il gioco, non la gioca mai di prima ed è il primo a sparire quando la partita si mette male....un giocatore decisamente sopravvalutato....con uno sneijder si avrebbe la possibilità di giocare con quattro centrocampisti a rombo (cambiasso, motta, stankovic e sneijder) tutti di iniziativa, di ottima qualità media, senza picchi da fuoriclasse, ma affidabili sia come corsa che come capacità di inserimento....finalmente un centrocampo da possesso palla dinamico...sarebbe un passo avanti rispetto a un centrocampo senza idee come inevitabilmente è stato quello che si è visto lo scorso anno, con zanetti e muntari (chi per un verso -limiti mentali- e chi per un altro -limiti tecnici evidenti-) improponibili nel costruire un'azione, cambiasso bloccato dietro la metà campo ecc.... piuttosto, meglio un centrocampo a tre più bloccato e acquistare cassano, l'unico giocatore italiano che salta l'uomo e dà la palla nello spazio, capace di fare segnare chiunque gli stia vicino, figuriamoci eto'o e milito, due che davanti al portiere non hanno il braccino...

axel shut ha detto...

e pensate che ho trovato gente che dice che Zanetti è uno dei migliori terzini della storia (del calcio, non solo dell'Inter!), gli stessi che dicono che Maicon è uno dei 3 terzini destri più forti della storia, già ora meglio di Cafu

jeremy ha detto...

axel, era stato inserito tra i migliori giocatori della storia dell'Inter, se non mi sbaglio dal Times. E francamente per me rappresenta un autentico mistero.

axel shut ha detto...

azione tipo di Zanetti negli anni scorsi: tiene palla per 80 metri, arriva sul fondo e sbaglia il cross mandando la palla in tribuna, la curva applaude per l'impegno e lui si bacia la fascia di capitano
siamo andati avanti così per 10 anni poi finalmente Mancini l'ha preso e l'ha tolto dalla difesa, lì in mezzo al campo a correre e basta, fai meno danni

eltopo1971 ha detto...

axel
ad un certo punto ho inziato a sospettare che gli avversari (ormai consci della sua innocuità) lo lasciassero passare..

voglio dire, meglio far andare lui sul fondo che poi tanto sbaglia, piuttosto che chiuderlo e costringerlo a passare la palla a qualcuno che poi magari sa davvero cosa farsene..

Chitarrella ha detto...

A vederlo Zanetti sembra che non sappia far altro con la palla che nasconderla agli avversari (per qualche secondo soltanto). A pensarci... è l'unico che abbia sempre conquistato la maglia di titolare con tutti gli allenatori passati da quella panchina, da Hodgson a Lippi, da Lucescu a Zaccheroni, da Simoni a Mancini, da Cuper a Mourinho. Ma che ce l'avevano scritto sul contratto che Zanetti dovesse giocare sempre?

cydella ha detto...

Zanetti avrebbe dovuto giocare a rugby: palla in mano, giù la testa per 80 metri per fare meta.
Lui fa esattamente l'equivalente calcistico: palla al piede e va fuori da solo.

E' una tassa che tutti gli allenatori devono pagare, come Del Piero, Raul,...

Dane ha detto...

Zanetti è una delle più grandi bufale della storia, fra l'altro protagonista di un caso esilarante: indiscutibile titolare della Selecion perchè "uno che gioca titolare in Italia da 10 anni...", indiscusso titolare all'Inter perchè "uno che gioca nella nazionale argentina da 10 anni..."
Si scambiassero le videocassette....

Dane ha detto...

p.s.: Cydella, il rugby non è esattamente quello (a meno che non ti chiami Mallet...), comunque sì, Zanetti sarebbe stato un discreto centro.....

Nick ha detto...

Pensate quali potevano essere i distacchi di questi anni se avessimo giocato in 11, allora...

enzima10 ha detto...

speriamo quest'anno di limitarla questa gabella....ma se non si prende questo fantomatico centrocampista di qualità, mi sa che dovremo sorbirci di nuovo il capitano fisso sulla mattonella in mezzo.....e poi il calcio è pieno di questi fenomeni, miti dell'attaccamento alla maglia: abbiamo dimenticato zamorano, un centravanti da un gol ogni dieci partite ma da mille baci alla maglia a partita? ...il paragone con del piero e raul vale solo per l'ultimo periodo: mi sembra blasfemo paragonare il giocatore raul e quel che ha fatto al capitano zanetti. certo poi il tempo passa per tutti. ma zanetti è da sempre che gioca così, non c'entra l'anagrafe nè il passare del tempo...

enzima10 ha detto...

intanto il berlusca ha confermato che pirlo resta al milan.. così almeno si allontana deco dall'inter...

axel shut ha detto...

@Nick: uno così serve sempre a una squadra, uno però, già due (e il secondo è Muntari) ti fanno giocare male sempre (come quest'anno), in più nessuno ha mai detto che Gattuso è il migliore centrocampista della storia d'Italia
noi uno così l'abbiamo fatto capitano e lo paragoniamo a Facchetti (vabbè, gli abbiamo paragonato anche Santon, Giacinto ci perdonerà da lassù)

Nick ha detto...

Axel, vale esattamente il mio stesso commento di prima.

Ma era solo per evidenziare che come al solito su queste pagine si tende ad esasperare qualsiasi posizione.
(Che poi, chi è il capitano del Milan quest'anno? Ambrosini? E se non gioca? Ah, appunto.)

enzima10 ha detto...

ma la figura del capitano in una squadra ha ancora un significato? se si, è quello di guida, di riferimento per il gruppo...però, salvo che poi qualche bene informato, a conoscenza del comportamento di zanetti nelllo spogliatoio, non mi smentisca, non mi sembra che il nostro capitano si segnali per brillantezza intellettuale, carisma, pesonalità o altro....sarà sicuramente una brava persona, dal cuore d'ora, ma questo basta? a me cadono le braccia ad ogni intervista...per quel ruolo mi sembra molto più indicato cambiasso che, quando apre bocca, lo fa a ragion veduta e quando ha qualcosa da dire, che in campo si dimostra un giocatore intelligente come pochi...se poi invece la fascia spetta solo al vecchietto del gruppo, il buon fratello maggiore, che non ti tirerà mai una castagna fuori dal fuoco, allora non se ne parli più...

enzima10 ha detto...

leggo che sarà huntelaar il prossimo centravanti del milan: ma è così meglio di gilardino? tecnicamente mi sembrano sullo stesso livello....solo che il secondo era già in casa: quando si dice la programmazione e l'occhio lungo....

axel shut ha detto...

da interisti.org, pagella di Zanetti in Inter-Siena 2-2 di un anno fa:
"Materazzi strappa il pallone a Cruz, Maicon placca l'argentino, Vieira si aggiunge alla mischia, Mancini si spertica dalla panchina... ma ecco che una coloratissima farfalla attira lo sguardo del nostro capitano."

spiega tutto di Javier, molto più delle mille interviste in cui dichiarava "d'ora in avanti sono tutte finali" (Cecco, segnatela pure)

Nick ha detto...

@enzima 1: perfettamente d'accordo.

@enzima 2: leggo anche io. Huntelaar e Diarra (non si capisce neanche quale) per 16 milioni. Sarà SICURAMENTE lui il prossimo centravanti. Sicuramente.

enzima10 ha detto...

axel, interistiorg sono anni che batte su questo tasto...quello che hai riportato è solo il caso più eclatante....

Dane ha detto...

@Enzima: Zanetti è capitano perchè è argentino, punto.

@Nick: al di là dei paradossi e delle esasperazioni, il rendimento di Ambrosini e Gattuso (sani...) è mille volte più utile di quello di Zanetti. Non è che Zanetti non sia bravo o non sia degno di giocar nell'Inter, è solo che il suo apporto è nel 90% dei casi inutile e fumoso.
Non puoi non ammettere che negli anni del morattismo, c'è stata una certa deriva nell'esaltare alcuni fanfaroni (penso a Zanetti come a Zamorano, o a Berti prima ancora) che con qualche chiacchiera e qualche bacio sulla maglia si son comprati tutti i Severgnini di questo mondo. Mentre altri giocatori a cui da interista avrei baciato i piedi (uno su tutti Matteoli, che fosse stato brasiliano avrebbe avuto 2000 fans club dedicati) sono stati trattati con sufficienza.
L'esaperazione nei commenti su Zanetti che tu denunci dipende da questo, se Zanetti non se lo cagasse nessuno come meriterebbe non ci sarebbe tutto questo astio nel giudicarlo. Il fatto che lo facciano passare per un Davids scatena certe reazioni...

enzima10 ha detto...

dane, più che inutile e fumoso, io direi ininfluente ed impalpabile, anonimo...

Copparoni ha detto...

OOOOH!! finalmente abbiamo capito perchè l'Inter è stata per 20 anni la barzelletta d'Italia..Non perchè ingaggiava fenomeni del calibro di Taccola, Tramezzani, Centofanti, Pistone, Domoraud, Silvestre, Camara, Brechet, Vampeta, Farinos, Gilberto e compagnia cantante..No! L'inter non ha mai vinto niente perchè sulla fascia c'era tale Zanetti!!Che diavolo!Naturalmente nello scudetto con l'acqua alla gola (l'ultimo di Mancini) tutto è stato risolto solo da Ibra e nulla ha contato il capitano argentino che all'88 minuto di un Inter-Roma di discreto peso ha messo dentro una sabongia che ha evitato il profilarsi dell'ennesimo 5 maggio..Come dite?Un colpo di culo? Sicuramente!E però senza quel grosso colpo di culo nella partita più delicata dell'anno ci saremmo sorbiti l'ennesimo fantastico psicodramma con anche l'impresa di far diventare la rometta campione d'italia..

Va bene fare gli snob, e farsi "p@@@@ini a vicenda"(cit.) sbeffeggiando il 4 merdazzurro..e va bene che per dire qualcosa di diverso nel calcio si dice tutto e di più, però..come dite ha messo la sabongia anche in finale di Uefa??Avrà sicuramente mirato alla torre Eiffel!!

PS Ah lo dice interisti.org?e che è? la bibbia??

axel shut ha detto...

"non sono d'accordo" ti pareva banale?

Nick ha detto...

Dane, fra gli interisti sono probabilmente uno dei maggiori critici di Zanetti e del suo essere esaltato dal Severgnini di turno.
Ma da qui a farlo passare per un giocatore da LegaPro ce ne passa.

Perchè se nel 90% dei casi è stato ininfluente o addirittura dannoso, allora la mia domanda precedente assume una montagna di senso: pensate dove saremmo arrivati se avessimo giocato in 11.

jeffbuckley ha detto...

Per l'ennesima volta quoto Nick.

enzima10 ha detto...

nick, non è che sia un giocatore da legapro, è che non è il top player che si vuole far passare...se venisse considerato per quello che è (un onesto giocatore, un buon giocatore) e non come se fosse un campione da prima fascia, nessuno si scalderebbe...è il fatto che ci dicano che è il capitano, il leader della squadra e via sproloquiando che suscita queste reazioni infastidite...nessuno contesta a muntari di non essere un super o gliene fa una colpa....

enzima10 ha detto...

io quando vedo un bambino con la maglia di zanetti mi immalinconisco...come quando vedevo quelli con quella di martins o zamorano....sono le leggende metropolitane a dare fastidio...

Nick ha detto...

Ma chi è che lo vuole far passare per top player?

Il leader della squadra? Ma come? Fino a dieci giorni fa eravamo schiavi degli umori di Ibrahimovic ("e ora chi sarà il leader?" letto proprio su queste pagine) e nel corso delle stagioni -a volte anche della stessa stagione- siamo stati Maicon-dipendenti, Julio Cesar-dipendenti, Balotelli-dipendenti, Cambiasso-dipendenti...e ora spunta fuori che Zanetti "viene fatto passare per il leader della squadra"?
Ma da chi?

Ripeto, il discorso di enzima sul capitano mi trova perfettamente d'accordo.

Le esagerazioni tecniche sul giocatore decisamente di meno.

cydella ha detto...

@della: hai riassunto bene Zanetti... 2 tiri in 14 anni di Inter. Se il contorno è fatto da giocatori come quelli da te citati, Zanetti va benissimo. Se invece si vuole fare una squadra seria e puntare veramente alla Champions, Zanetti si deve rigorosamente accomodare in panca.

Il Gattuso 2003-2007 ha una personalità, autoconvinzione, carisma che Zanetti si sogna. Non scherziamo, per piacere.

PS: sono interista.

jeremy ha detto...

Nick, insomma: lo hanno messo tra i piu forti giocatori della storia dell'Inter. Uno che ha l'impatto sulla partita che aveva Pessotto: 6in pagella fisso. Anche Pessotto non era un giocatore di Legapro, ma non rientra nei primi 200 giocatori della storia della Juve. Come non ci dovrebbe rientrare Zanetti in quella dell'Inter.

eltopo1971 ha detto...

con la roma c'erano parecchie altre partite per riparare e bisogna vedere cosa avrebbe fatto la rom(ett)a caricata finalmente di responsabilità e non "male che vada arrivo seconda e qua ci festeggiano lo stesso" style..

la finale con la lazio era già vinta prima di giocarla con quelli terrorizzati da ronaldo..
e poi adesso vale pure la coppa uefa?..
io ero rimasto che non avevamo vinto un cazzo per 20 anni..

piuttosto, perchè non ha cacciato le palle il 5 maggio allora?.. o col liverpool o col manchester?..

comunque per me qua da un po di anni stiamo vincendo NONOSTANTE i vari moratti-zanetti-e-morattismi vari e non grazie a loro..

Nick ha detto...

Jeremy, ma chi? Il Times? Emmecojoni...

eltopo, e allora speriamo che lo fanno fuori così l'anno prossimo lo vinciamo con 40 punti.

gareth ha detto...

Su Zanetti evito di pronunciarmi perché non ci capisco nulla. Il suo contributo alla squadra, al termine della maggior parte delle partite, è da 6 di stima, e tutti gli anni l'allenatore di turno disegna sulla lavagna una formazione tipo che ne prevede l'assenza o la facile sostituzione. Poi ogni volta che l'Inter si trova a giocare senza Zanetti 2 partite di fila (per scelta tecnica, o 5 per uno dei rari infortuni) la squadra va in difficoltà, e l'allenatore di turno si affretta a rimetterlo dentro. Mistero.
@Dane: Che Matteoli fosse due categorie sopra Berti (o sopra qualunque centrocampista di Inter e Milan attuali) è evidente, che Berti fosse il giocatorino che dipingi tu non mi pare proprio. Berti non era certo un Gattuso, ma sicuramente valeva più di un Ambrosini o di un Muntari qualunque.

cydella ha detto...

@gareth: "ogni volta che l'Inter si trova a giocare senza Zanetti 2 partite di fila, la squadra va in difficoltà, e l'allenatore di turno si affretta a rimetterlo dentro"... dovevo sentire solo che l'Inter giocava male perchè non c'era Zanetti.

La formazione dell'Inter viene fatta così (nei ruoli di Zanetti): a destra Maicon, a sinistra Chivu (Santon), a centrocampo Cambiasso-Muntari-Motta. Chi è il meno informa? Chivu? Allora Zanetti terzino sinistro. Motta? Allora Zanetti centrosinistra. Importante è che giochi sempre.
Se fosse così importante, avrebbe il suo ruolo fisso e definito. Invece prima si danno 10 maglie e l'undicesima è per lui e va a giocare nella posizione non ancora coperta. Temo sia un diktat presidenziale.

axel shut ha detto...

@Jeremy: mi hai anticipato, anch'io volevo fare il paragone con Pessotto o di Livio, gente che ha giocato titolare 10 anni, anche in nazionale ma Dio mi fulmini se erano campioni
comunque qui il problema non è tanto Zanetti ma lo zanettismo, come un mese fa discutevamo di Totti e del tottismo, poi sul piano tecnico io distinguerei lo Zanetti di fascia che non metteva un cross manco a piangere in afro-turco-cino-orientale antico dallo Zanetti mediano che non passa mai la metà campo, corre in orizzontale 90 minuti e appena recupera palla la dà a Cambiasso che ci pensa lui, uno ci ha rotto i coglioni 10 anni, l'altro è utile ma tipo Colombo nel Milan di Sacchi, niente di più

eltopo1971 ha detto...

nick
adesso moratti sarà mica diventato un "asset"..
per me sempre un handicap rimane..

non so agli altri, ma a me se nomini "moratti-zanetti" continui a rievocare solo sconfitte e figure di merda..

se vuoi farmi pensare a vittorie devi nominarmi ibrahimovic o mancini.. toh, mettiamoci pure mourinho..

gareth ha detto...

@cydella: mai sostenuto che l'Inter gioca male perché manca Zanetti (l'Inter sa come giocare male comunque). Ne facevo proprio una questione di rendimento. Poi capisco benissimo che il personaggio abbia rotto le balle (lo capisco meno di Cambiasso, ma si sa che è la moda del momento, lanciata dal maître à penser Franco Rossi, quella di considerare Cambiasso un brocco qualunque). Quanto al Moratti/Zanetti che evocano sconfitte e figuracce: beh, non per niente siete interisti, la cura Severgnini ha effetti prolungati e garantiti. Come se Pirlo e Gattuso evocassero La Coruña e Istanbul anziché Manchester e Atene... Peccato poi che l'Inter non abbia il palmarès del Milan, e che nell'albo d'oro della società i due siano il presidente e il capitano più vincenti della storia dopo Moratti padre e Armando Picchi.

spike ha detto...

applausi a gareth. Condivido appieno anche il passaggio su Cambiasso, negli ultimi anni semplicemente mostruoso.

Tornando a Zanetti, non è un fuoriclasse, ma è un ottimo giocatore. Solo noi interisti ci demoliamo così.Tra poco cominceremo con Santon e Balotelli.

axel shut ha detto...

Cambiasso mostruoso, Zanetti ottimo, Mourinho miglior allenatore del mondo, come ha fatto Ferguson a buttarci fuori con Park, Carrick e Fletcher non lo sa neanche lui (ah già, tutta colpa di Ibrahimovic, vero?)
seriamente, stiamo davvero paragonando l'importanza di Zanetti nei 4 scudetti a quella di Picchi? il Capitano conta tanto quanto Bedin e Tagnin

P.S.:comunque per me Santon è il nuovo Pasquale Carlos

transumante ha detto...

Della: bressan ha segnato uno dei gol più belli della champions contro il barca, e un saudita fece ai mondiali del 94 una cavalcata maradoniana...allora li facciamo capitani dell'italia e del resto del mondo?

Zanetti è sempre stato un superatleta senza personalità. Ora non è più super, e rimane il resto.

Cambiasso è un buon giocatore esaltato dal nostro mediocre campionato. Per dire, un timoschuk gli mangia in testa facile, solo che è ucraino ed è affaticato dalle stagioni da 42 partite in premier (ah ma non giocava in premier, ma chi cazz' è sto qua? d'altronde si sa, la nuova zelanda è molto superiore al sudafrica (sentita veramente))

Stankovic è l'esatto opposto di seedorf, con tutti i pro e contro del caso. Fa parte, con i zanetti, cordoba, toldo, ecc..degli inadeguati ad alto livello che l'inter ha collezionato negli anni, e di cui si sta liberando saggiamente

Il problema rimane il centrocampo, dove servono qualità, intesa come riuscire ad alzare la testa e passarla a 10 metri, e "passo", ovvero riuscire a reggere alti ritmi e sfuriate stile liverpool- real: snejder potrebbe fungere come no, hleb era meglio, deco è un inutile bollito, fabregas risolverebbe quasi tutto (ma si è già promesso al milan...ahahahahahahah). L'unico adatto a fare il titolare mi sembra motta, se rimane sano. Per 20 milioni muntari via subito, prendo lucho

transumante ha detto...

Della: bressan ha segnato uno dei gol più belli della champions contro il barca, e un saudita fece ai mondiali del 94 una cavalcata maradoniana...allora li facciamo capitani dell'italia e del resto del mondo?

Zanetti è sempre stato un superatleta senza personalità. Ora non è più super, e rimane il resto.

Cambiasso è un buon giocatore esaltato dal nostro mediocre campionato. Per dire, un timoschuk gli mangia in testa facile, solo che è ucraino ed è affaticato dalle stagioni da 42 partite in premier (ah ma non giocava in premier, ma chi cazz' è sto qua? d'altronde si sa, la nuova zelanda è molto superiore al sudafrica (sentita veramente))

Stankovic è l'esatto opposto di seedorf, con tutti i pro e contro del caso. Fa parte, con i zanetti, cordoba, toldo, ecc..degli inadeguati ad alto livello che l'inter ha collezionato negli anni, e di cui si sta liberando saggiamente

Il problema rimane il centrocampo, dove servono qualità, intesa come riuscire ad alzare la testa e passarla a 10 metri, e "passo", ovvero riuscire a reggere alti ritmi e sfuriate stile liverpool- real: snejder potrebbe fungere come no, hleb era meglio, deco è un inutile bollito, fabregas risolverebbe quasi tutto (ma si è già promesso al milan...ahahahahahahah). L'unico adatto a fare il titolare mi sembra motta, se rimane sano. Per 20 milioni muntari via subito, prendo lucho

eltopo1971 ha detto...

vabbè, zanetti farà anche il suo, non lo metto in dubbio, ma davvero adesso dovrei considerare moratti un vincente?..

non scherziamo..

campioni NONOSTANTE moratti..

la storia ricorderà come vincenti l'inter di mancini, l'inter di mourinho, di ibra, di combi, di chi vi pare..

ma l'inter di moratti (massimo) sarà sempre quella dei 5 maggi, dei 6-0, etc..

cydella ha detto...

@gareth: Moratti e Zanetti evocano il 5 maggio, lo 0-6 perchè non hanno niente da contapporre come invece Pirlo e Gattuso che hanno Manchester e Atene.

@spike: gli interisti non è che proseguono demolendo Santon e Balotelli dopo Cambiasso (Cambiasso?!?!?!?!) e Zanetti (Zanetti?!?!?!?!?).
Il problema è che massacrano Santon e Balotelli, senza aver massacrato prima Cambiasso e Zanetti. Anzi santificano questi 2... il mondo alla rovescia.

Dane ha detto...

@Nick: io di giocatore da LegaPro non ho parlato, comunque la tua domanda sullo scudetto vinto giocando in 10 è francorossianamente speciosa: si son vinti scudetti con Torricelli e Gigi Sala, si possono vincere anche con Zanetti.
Se ti chiedi chi è che esalti Zanetti significa che non hai mai dovuto confrontarti con tuo compagno di tifo medio, di quelli che a Milano ammorbano quasiasi bar (solo Indiscreto è riuscito a farmi sentire meno solo: la discussione di oggi mi ricorda la cara Anna Laura del vecchio Indiscreto arancione...). Se la vita ti ha risparmiato questo son contento per te, con me la vita è stata meno tenera e mi è toccato di sopportare centinaia di "aaahhh, Sanetti non perde mai un pallone..."
Certo, perchè ha buoni piedi ma dalle sue azioni cosa ci guadagni?! Nulla, prende palla, caracolla da una parte all'altra del campo, perde un quarto d'ora, nel frattempo l'avversario s'è schierato e lui passa la palla al compagno a due metri.
In un Inter morattiana regolamente presa a pallate da Milan e Juve poteva esser utile ad alleggerire la pressione, in un Inter che domina il campionato mi chiedo cosa faccia ancora lì (è l'unico giocatore della storia che fa carriera come i magistrati: per anzianità...) visto che non si sa nemmeno quale sia il suo ruolo...

p.s.: tanto per fare un esempio, nel Milan di questi due ultimi anni sarebbe stato titolare, probabilmente, in tutti gli altri che ha incontrato nei vari derby della sua carriera avrebbe fatto fatica a trovar posto in panchina...

@Gareth: secondo me senza i continui infortuni ad Ambrosini 10 anni di nazionale e Milan non glieli toglieva nessuno. Non perchè sia un fenomeno, per carità, ma semplicemente perchè fa (faceva, ormai si limita al fallo sistematico) bene quello che è il suo ruolo: il mediano incontrista.
Come Gattuso, Muntari, Makelele, Benetti, Oriali, Furino, etc.
Tutta gente (pur di livelli di bravura diversi) con dei limiti ma a cui si chiede un impegno da gregario, prontamente espletato.
Nicola Berti non era un giocatorino, era un enorme pippone: sgraziato, calcisticamente ignorante, tecnicamente scarso e tatticamente sprovveduto.
Ha ballato una sola stagione grazie a chissà quale congiunzione astrale, mostrando qualche bella sgroppata negli spazi apertigli da Matteoli e Mattheus. Direi che il suo peso nella storia del calcio è pari a quello di Guglielminpietro (anzi, Guly oltre allo scudetto "preterintenzionale" vinto con Zac vanta anche un'onorevole stagione con Cuper e un buon campionato col Bologna).
Ebbe un solo merito: quello di capire per primo e forse addirittura di anticipare il morattismo. I suoi ultimi rinnovi ancora mi piegano dal ridere al solo ricordo...

Nick ha detto...

Dane, me ne sono bene accorto che si possono vincere gli scudetti anche con Zanetti. Quattro di fila, per la precisione. La mia domanda parte proprio da qui: se si è vinto così tanto con Zanetti in campo, chissà i calci in faccia che si sarebbero distribuiti con un qualsiasi giocatore di calcio al suo posto.

Cydella: "Moratti e Zanetti evocano il 5 maggio, lo 0-6 perchè non hanno niente da contapporre come invece Pirlo e Gattuso che hanno Manchester e Atene."
Che vergogna...

banshee ha detto...

e Istanbul?

jeffbuckley ha detto...

Il paese di Guelfi e Ghibellini... Nick, che cazzo facevi sveglio alle 3,48...!??

axel shut ha detto...

@Nick: sono d'accordo con te e il tuo ragionamento da Galacticos, se al posto di Furino mettevano Maradona quella Juve vinceva di più

Krug ha detto...

@Dane
La tua disamina su Berti mi sembra alquanto ingenerosa; non era sicuramente un mostro di tecnica ma fisicamente era strabordate, non fece una sola stagione valida, ad esempio nella stagione 1993-94 fece un grandissimo campionato tanto che fu convocato per il Mondiale da Sacchi dopo che per molto tempo era rimasto al di fuori del giro della Nazionale; fu ampliamente limitato da tutta una serie di infortuni abbastanza seri; non è paragonabile di sicuro ad un Tardelli però nemmeno a Guglielminpietro...

@axel
Io non sarei così convinto che con Maradona al posto di Furino la Juve avrebbe vinto tanto di più...

axel shut ha detto...

@Krug: ero ironico per rispondere a Nick che continua a chiedere come ha fatto l'Inter a vincere così tanto con Zanetti sempre in campo, un falso interrogativo (la prossima volta metto le faccine)
Berti comunque nel 93-94 giocò 9 partite essendosi rotto un ginocchio a inizio stagione, recuperò giusto in tempo per salvarci (ah quel gol alla Roma) e andare al mondiale

banshee ha detto...

Krug, con Maradona in campo avrebbe fatto incetta di coppe dei campioni.

Nick ha detto...

Axel, falso interrogativo un corno! Rileggiti i vostri commenti, che parlano di un calciatore inutile quando non addirittura dannoso. E noi abbiamo vinto quattro scudetti e una manciata di coppe con uno così in campo? Cioè nemmeno giocando in 10, ma giocando con uno CHE FACEVA DANNI!
Minchia che squadrone, mi viene a dire!
E c'è anche chi ha il coraggio dicriticarla, una squadra così?

(jeff, vacanze..immeritate vacanze)

jeremy ha detto...

Nick, la tua è un'inutile polemica che stai, come al solito, cavalcando e alimentando da solo. Nessuno dice che Zanetti sia un rottame, ma un giocatore assolutamente normale, limitato ma allo stesso tempo pompato in maniera inverosimile. Di esempi di giocatori limitati e normali che hanno fatto parte di squadre supervincenti, molto piu di questa Inter, ce ne sono tanti. Solo nella Juve che ho visto io ti cito Dilivio, Torricelli, Porrini, Pessotto, Dimas, Zebina. Tutti giocatori normalissimi, con pochissime qualità, che nessuno si sognerebbe mai di inserire in una classifica alltime o di farne mito della propria squadra. Eppure erano una presenza fissa sul campo di gioco. Lo puo essere anche Zanetti, ma non facciamone uno che ha risolto qualcosa o che abbia dato un valore aggiunto. E' uno che parcheggia ad Appiano da 15 anni e basta.

enzima10 ha detto...

su zanetti, mi pare che abbiamo detto tutto (io sto con i critici)...proviamo a passare ad altro: Huntelaar.
a mio avviso non vale più di gilardino (alla faccia della programmazione e dei progetti chiari!), stesso gioco e stessi fondamentali(...e ho detto tutto), di almeno una spanna sotto a trezeguet....a madrid avrebbe giocato solo in caso di moria degli altri...sorbiamoci però le fanfare che già lo dipingono come un acquisto monstre...ieri ho anche sentito il solito esperto definirlo il migliore al mondo in area di rigore....

gareth ha detto...

Beh, se è solo una spanna sotto Trézéguet (quello al top, non allo stato attuale), buttalo via! Il paragone con Gilardino invece ci sta tutto, entrambi hanno statistiche realizzative di tutto rispetto, ma sembrano avere il difetto di patire un po' la maglia. Comunque meglio di Luis Fabiano, secondo me.

axel shut ha detto...

@Nick: Zanetti terzino era un danno, Zanetti mediano è decisivo quanto Bedin
più chiara di così non so metterla
su Huntelaar sono prevenuto, a PES farlo segnare è un'impresa (è una battuta ;) )

jeremy ha detto...

Allora se lo hanno preso non è un brutto acquisto. Se pero si ragiona un attimo, come dice enzima, ti sei tolto Gilardino per prenderti un giocatore identico (volendo io lo trovo pure piu scarso del Gila). Magari questo ha un attimo di personalità in più.

gareth ha detto...

Jeremy, ma non ti sembra che per livello calcistico e per importanza anche fuori dal campo Zanetti sia forse più paragonabile ad Antonio Conte che non a Dimas o Porrini? Anche Conte non era certo paragonabile a Rivera o a Matthaeus (anzi, facciamo a Causio o a Zidane, così mi capisci bene), però la sua lunga e luminosa carriera con tanto di galloni da capitano nessuno l'ha mai messa in discussione.

spillo ha detto...

@dane "Nicola Berti non era un giocatorino, era un enorme pippone: sgraziato, calcisticamente ignorante, tecnicamente scarso e tatticamente sprovveduto."
se questo è il tuo giudizio, come al solito sfumato e prudente, vuol dire che non l'hai mai visto giocare

Dane ha detto...

@Nick: la tua provocazione continua a restare speciosa. Con Gento al posto di Evani (che era un gregario con piedi da leader, ed ha offerto un rendimento che Zanetti non darebbe nemmeno se si reincarnasse 14 volte come il Dalai Lama...) quanto di più avrebbe vinto il Milan di Sacchi?!...
Ogni squadra può esser migliorata, cosa c'entra?!...la Juve di Lippi ha vinto Scudetti e coppe con Dimas...
Come ti ha detto qualcuno, il problema non è Zanetti ma lo Zanettismo. Se te non ne sei affetto sono contento per te, punto. ;-)

p.s.: se criticano l'Inter vincente magari è proprio perchè potrebbe esser migliorata facendo fuori Zanetti, si sa che i tifosi son sempre incontentabili. Poi, se voi interisti siete passati al moggiano "chi vince ha sempre ragione" allora ditemelo subito che non parlo più (è una battuta, non fatevi illusioni)...

@Krug: la tua disanima su Berti è perfetta (volevo descriverlo come un "cavallone sgraziato" ma non volevo sembrasse un complimento, visti i fuoriclasse a cui in passato è stato attribuito il nomignolo...), soprattutto sui finali di stagione "ubriacanti". L'ho detto che ha anticipato il morattismo.....

@Gareth: Antonio Conte era un leader dello spogliatoio (fu il primo a mandare a fanculo Baggio, e a ragione..) e come calciatore era tatticamente bravissimo e tecnicamente era un gregario con piedi da leader (come il già citato Evani).
Non mi è mai piaciuto perchè a me piacciono i giocatori con ruolo ben definito (incontrista alla Bedin o fantasista alla Corso) e non amo i centrocampisti "di tutto un po'", certo che parlando di giocatori "generici" se volevi affossare Zanetti una volta per tutte hai fatto l'esempio giusto... :-D

jeremy ha detto...

Gareth, Conte era un signor giocatore, decisivo spesso, anche in fase realizzativa. Sono ovviamente due giocatori diversi, ma il peso di Conte sulle vittorie della Juve non è nemmeno paragonabile a quello di Zanetti nell'Inter. Ancora la traversa di Manchester trema....

Dane ha detto...

@Spillo: purtroppo per te l'ho visto giocare eccome, ricordo ancora i suoi stop ad inseguire (!...). Poi certo, s'è comprato la curva con qualche sgroppata, un gol nel derby, un paio di baci alla maglia, qualche battuta contro i cugini e qualche gestaccio alla curva rossonera.
Per il tifoso medio italiano tutto sufficiente a farne un santino, ma il calcio è un'altra cosa...

p.s.: non c'è problema, resto della mia. Tanto so benissimo che Berti è uno di quegli argomenti smuovi-talebano, tipo Moggiopoli per gli juventini, la serie B per il Milan, Totti per i romanisti, etc...

jeremy ha detto...

Dane, tanto per rincarare la dose: al confronto di Zanetti, Berti è un fuoriclasse assoluto.

spike ha detto...

sorvolo su Berti (l'unico giocatore che Rijkaard prima e desailly poi pativano nel campionato italiano).
@cyd
ma chi sei FR sotto mentite spoglie? i cambiasso e zanetti o quelli come loro sono NECESSARI ad una squadra, ma NON SUFFICIENTI. Chi ti fa vincere è CRonaldo, Gerrard Torres Rooney. Di quella pasta e ruolo avevamo solo Ibra. Troppo poco.
Ti seguo solo su Moratti. Un incompetente, l'unico che può pagare 35 mln l'anno per due allenatori al posto di investire su un Fabregas che sposta di più.

spike ha detto...

sorvolo su Berti (l'unico giocatore che Rijkaard prima e desailly poi pativano nel campionato italiano).
@cyd
ma chi sei FR sotto mentite spoglie? i cambiasso e zanetti o quelli come loro sono NECESSARI ad una squadra, ma NON SUFFICIENTI. Chi ti fa vincere è CRonaldo, Gerrard Torres Rooney. Di quella pasta e ruolo avevamo solo Ibra. Troppo poco.
Ti seguo solo su Moratti. Un incompetente, l'unico che può pagare 35 mln l'anno per due allenatori al posto di investire su un Fabregas che sposta di più.

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Jeremy: guarda, ognuno è libero di far le valutazioni che crede, nessuno di noi è la bibbia. Però ti posso dire che Berti è una delle poche bufale che mi fanno incazzare più di Zanetti. Ma a chi cazzo è venuto in mente di tirarlo fuori?!... :-D

@Spike: ah, questa è fantastica. "Rijkaard soffriva Berti" è quasi più bella di "Trapattoni ha fermato Pelè"!...

p.s.: Maradona soffriva Limido è già stata detta?!... :-D

spillo ha detto...

@dane "Per il tifoso medio italiano tutto sufficiente a farne un santino, ma il calcio è un'altra cosa..."

meno male che ci siete voi tifosi superiori a spiegarci come stanno le cose, quali sono i giocatori validi e quali no.

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Spillo: superiore rispetto a nessuno, meno ubriaco rispetto a tanti...

Dane ha detto...

Spike, abbiam capito!... :-D

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spike ha detto...

sorry gente è andato in loop firefox :(

spike ha detto...

@Dane
yes Dane, ho visto derby dove l'ha letteralmente fatto a fette. Poi ognuno la vede come vuole

«Meno recenti ‹Vecchi   5201 – 5400 di 7789   Nuovi› Più recenti»