Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   5401 – 5600 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Leo ha detto...

Dane Evani non me lo nominare nemmeno, è della risma degli Zanetti. Su Conte invece ha ragione Jeremy: uno degli artefici della Juve vincente di Lippi, in un modo o nell'altro, in quella squadra spostava quanto quindici Zanetti messi insieme. Un po' come il Perrotta romanista, nella Roma quando è in forma è uno dei più importanti, nella nazionale meglio non ci sia. Cmq stiamo parlando di giocatori, gli Evani, Perrotta, Zanetti, Conte, Berti, ecc, che calati in un contesto si son rivelati adatti ma che in quanto a potenziale valgono un già citato sopra Bressan. Roba (escluso forse Conte), sulla quale non val la pena perderci giorni.
Piuttosto Huntelaar per questo Milan è un acquistone. Non ci sputerei sopra

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Leo: Evani era un signor giocatore, diligente, preciso tatticamente, tecnicamente raffinato ed utilissimo: km di corsa, tanti palloni recuperati e cross sempre sulla testa del centravanti: un gregario di lusso, dovresti sentire cosa dicono di lui i compagni.
Tutto quello che Zanetti avrebbe potuto essere (i mezzi non gli mancano di certo) e non è riuscito ad essere. Ma forse a te rode ancora quel gol all'incrocio da cineteca... ;-)

@Spike: sinceramente di giocatori che han fatto a fette Rijkaard (a parte Maradona, ma lì sbagliò Sacchi ad invertire l'olandese con Ancelotti...) non me ne viene in mente nemmeno uno, tantomeno Berti... :-D

p.s.: certo che ognuno la vede come vuole. ;-)
Diciamo così: Berti vi ha dato delle grosse emozioni (e come diceva Sherlock Holmes...). Io invece sono troppo esteta e troppo poco pragmatico per capire di calcio ed apprezzare un broccaccio come Berti... ;-)

Tani ha detto...

Io comincio ad avere problemi a caricare le pagine ed a vedere quella precedente del Muro del Calcio. E nel attesa di caricare vedo un "Connecting to twitter.com".
Avete pure voi lo stesso problema?

Dane ha detto...

Tani, io lo dico da giorni ma pareva fossi l'unico...

p.s.: tranne la scritta di Twitter, che non mi appare. Mi si impalla solo la pagina, si blocca sui colori di sfondo e solo dopo un po' appare lo scritto. Ma il Direttore non aveva detto che ogni tanto doveva chiudere i Muri e farli ripartire "vuoti" per alleggerire la pagina?!... Anche il fatto che cliccando sui Muri ti appaia la prima pagina e non la recente è un po' "fa traccheggiare il gioco a centrocampo"... :-D

axel shut ha detto...

io la scritta di twitter la vedo però carico abbastanza normalmente, magari un po' più lento del solito
comunque adesso posterò un commento preso da un altro sito, per dimostrare che 1)ognuno il calcio lo vede alla sua maniera 2) dopo un po' discutere è inutile, ognuno resta sulle sue posizioni
"a noi serve un Platini. Platini non era un fulmine, ma pensava alla velocità doppia degli altri e aveva una classe infinita. Quante volte gli ho visto mettere in porta Boniek (che era veramente scarso scarso, sapeva solo correre dritto) e Rossi (altro scarpazzone)"
Boniek scarso scarso? io non lo direi nemmeno a Quaresma!

cydella ha detto...

@nick: vergogna de che?!

@spike: voglio dire che se ci si esalta per Zanetti e Cambiasso, siamo finiti. Mai visto nessuno in un pub inglese esaltarsi per Carrick, Fletcher, Obi Mikel, Flamini,...
Come se mi esaltassi per come pittura l'imbianchino a casa mia (Zanetti) e poi invece inizio a criticare al museo un quadro di Van Gogh (Balotelli). E' questo secondo me il problema dei tifosi dell'Inter: si perde di vista la realtà e questo alla lunga lo paghi.

gareth ha detto...

E lui intanto ha venduto. Fine di un'era, non saprei se esserne contento, ma vado in vacanza con la capa che gira. Ci risentiamo tra due settimane, buone ferie a tutti quelli che le faranno!

Nick ha detto...

Eccoci. Passare per uno che glorifica Zanetti mi mancava, onestamente. Siamo partiti da voi che lo definite buono per il dressage, poi qualcuno vi riporta coi piedi per terra e quasi quasi diventa "uno che esalta Zanetti". E vabbè.

@Jeremy, nessuno dice che Zanetti sia un rottame? La tua analisi è condivisibilissima e lo sono anche alcuni dei paragoni che fai, ma "inutile e fumoso", "una delle più grandi bufale della storia", "avrebbe dovuto giocare a rugby", "un danno" non sono cose che ho scritto io. Ripeto: perfettamente d'accordo con la tua analisi, ma è tutta un'altra cosa rispetto a quanto scritto prima. Come al solito, partite in quarta e non vi regolate. L'impressione era realmente quella di una squadra che con Zanetti in campo giocava in 10. E allora inchinatevi e toglietevi il cappello, almeno...

@cyd, niente. La colpa è mia che continuo a leggere i tuoi commenti.

Dane ha detto...

@Nick, nessuno ha detto che TU glorifichi Zanetti nè che Zanetti sia un brocco, era un discorso generico. Tutto qua... ;-)
E' un giocatore da 6 che alcuni ubriacati da motivi extracalcistici han fatto passare per un giocatore da 9, tenendo presente che chi ha dato i voti darebbe 10 solo a Ronaldo (non sto scherzando, sto pensando a tre miei amici interisti che una volta mi fecero proprio questo ragionamento. E non sono in pochi a pensarla così...). Mi pare che i presupposti per una "truffa per bufala" ci siano tutti... :-D

p.s.: tu ti sei inchinato alla Juve di Dimas, al Milan di Gigi Sala o al Napoli di Bruscolotti?!... :-D

Nick ha detto...

Dane, un giocatore da 6-6,5 che rende sempre da 6-6,5, che giocav50 partite all'anno e copre più o meno con la stessa efficacia almeno 5 ruoli in campo.
Questo è Zanetti. Niente di più, niente di meno.

Fra questo e "un giocatore inutile" o addirittura "un danno" mi pare ci sia un abisso.

PS: no. Ma quelle erano squadre normali che vincevano giocando in 11, non erano composte da 10 extraterresstri che dominavano costantemente in inferiorità numerica.
Ah, e anche perchè non ho mai definito Dimas, Bruscolotti o chi per loro "dannosi".

cydella ha detto...

@nick: i miei commenti puoi leggerli, non leggerli, fare quello che vuoi, ma non commentare "che vergogna" senza argomentare.

Lo sappiamo tutti che Zanetti è una da 6 in tutte le posizioni, però è possibile che non sia mai capitato una volta che ci siano stati giocatori da 7 a togliergli il posto? Ci sono Chivu, Maicon, Cambiasso, Motta e Muntari? Bon, Zanetti va in panca. Invece no: tutte le domeniche è sempre titolare!
Come se Evani avesse sempre giocato, sia da terzino che a centrocampo anche quando Maldini e Donadoni erano apposto.

cydella ha detto...

A me Huntelaar piace: tecnicamente non c'è paragone con Gilardino (stop a inseguire, ciabattate, non tira da fuori area...). Un'idea di come si gioca a calcio con la squadra ce l'ha e i goal li ha sempre fatti. Il problema è vedere se è molle come gli altri olandesi suoi coetanei.

Dane ha detto...

Nick, Zanetti gioca in tante posizioni perchè non si sa dove cazzo metterlo. Poi, che giochi sempre da 6 è da dimostrare (nei derby o contro la Juve è quasi sempre stato il migliore in campo per l'avversario...).
Comunque io "dannoso" non l'ho detto, ho detto "fumoso" e l'aggettivo "inutile" era riferito a certe sue giocate, non a lui.
L'abbiam già detto, il problema non è Zanetti ma lo Zanettismo.
Quindi, una volta chiarite le rispettive posizioni è inutile "litigare" (è un modo di dire...) dopo che Cydella ha chiarito tutto con un esempio illuminante: quando Gullit arretrò a centrocampista di fascia destra, Evani restò titolare con Donadoni in panca (ricordo le polemiche del bergamasco contro Capello). La situazione durò giusto lo spazio del precampionato, poi l'eclettico Donadoni si spostò sulla fascia sinistra ed Evani divenne una riserva di lusso. Non è che tolse il posto ad uno tra Maldini, Donadoni e Gullit perchè Berlusconi passava le serate in un circolo culturale di Massa Carrara..... :-D

@Cydella: a me l'olandese non dispiace, ma certo che come potenziale non è molto più in là di Gilardino. Insomma, ancora una volta è la strategia a non convincere: se hai deciso di risparmiare punti su Borriello e Inzaghi, se vuoi spendere non sostituisci Kakà con Huntelaar...

cydella ha detto...

@dane: ma la strategia non convince dal momento che vendi Kakà, a meno che non compri Messi o Ronaldo (qualunque dei due).
Ero rimasto sconvolto dal paragone tecnico Gila-Huntelaar: uno, a parte ciabattate e robe simili non ha fatto niente. L'altro deve ripetersi alti livelli, fermo restando che la maglia del Real (ripeto, Real) non gli è pesata.

Dane ha detto...

Cydella, se il Milan vuole risparmiare ci sta che non compri Messi o Ronaldo. Quello che non ci sta e prendersi Huntelaar (in prestito gratuito?!...ammetto di non essere informato sugli accordi...), così come quando venne venduto Sheva per monetizzare (ai tempi pendeva ancora il "centello" dovuto alla bocciatura da parte dell'UE del decreto salvacalcio...) e poi la metà di quanto incassato fu letteralmente buttata dalla finestra per Oliveira...

jeffbuckley ha detto...

Dane, tra dieci anni nessuno parlerà dell’Inter di Zanetti ma un gradino sopra Dimas, Gigi Sala e Bruscolotti lo metterei…. (lo so, il tuo era un paradosso…). Lo Zanettismo comunque è solo di alcuni giornalisti e solo quando si parla di attività extracalcistiche, i tifosi che ne parlano bene lo fanno a prescindere, in quanto giocatore dell’Inter. Per alcuni miei amici Centofanti era meglio di Maldini…

Cyd, io su Chivu ho qualche dubbio. Potenzialmente buono tecnicamente e come personalità ma insomma, non un campione, e poi se è sempre rotto e fa una partita ogni 5 mi tengo Zanetti. P.S.: Certo che Gilardino ti è proprio simpatico…

Per gli amici milanisti: Huntelaar l'anno scorso era inseguito da mezza Europa, Inter, Milan e Juve comprese, e costava un botto. Non sarà il nuovo Vanbasten, ovviamente dipenderà da come gioca la squadra ma insomma, avete avuto di meglio ma anche di peggio ...( Gazzetta dell'Agosto 198...?: Blissett: un ciclone!!!)

Dane ha detto...

Non lo so Jeff, il mio terrore è che Zanetti diventi una leggenda come Gentile o Graziani...

cydella ha detto...

@jeff: va bene tutto su Chivu, però te hai sia Chivu che Zanetti. La partita che sta bene gioca Chivu, le altre 4 Santon, poi Zanetti se serve.
A me Gilardino è sempre sembrato scarsissimo: anche nei 2 anni da 23 goal a Parma, inizia a togliere i poker nei 6-4 o 4-3 tarocchi di fino anno, qualche goal su rigore e ti restano un 10 goal scarsi all'anno... e tutti di una bruttezza e goffaggine rara.
Huntelaar ha sempre fatto goal di tutt'altra fattura. E, a differenza del Gila, non gli è pesata la maglia di una grande squadra.

Dane ha detto...

Forse ha ragione Cydella, comuqnue è già aprtito il tam-tam. Volevo postare "scommetto che prima o poi faranno riferimento a Van Basten" ma non ho fatto in tempo: al TG di Italia1 subito "in passato il talento olandese è stato paragonato addirittura a Van Basten..."
Della serie "anestetizziamoli subito, questi tifosi irrequieti...", a sto punto aspetto il primo che mi dica che nel cambio Kakà-Huntelaar il Milan ci ha guadagnato.....

Leo ha detto...

Cyd lungi da me cosiderare Gila un campione, se lo era si prendeva il posto da titolare del Milan, ma qua da noi , quest'anno, qualche goal decente l'ha fatto e stoppare la palla non è mai stato un problema. E' un giocatore da viola, tutto qua. Non mi sembra tanto più scarso di altri. Dane di Evani non mi brucia nulla, ma mi sembrava lo facessi passare per quello che non è. Poi ognuno vede il calcio a modo suo e tra l'altro noi ci troviam d'accordo su pochi giocatori. Per me non vale più di Zanetti.
Off topic: io ho problemi col muro dello sport: mi si è fermato al commento 851 e nn riesco a leggere gli altri. Vedo i commenti sulla sinistra, ci clicco sopra e quando vado su "più recenti" mi dà fino all'851. Di che state a chiaccherà?

Leo ha detto...

Eh beh Dane, Huntelaar qualche hanno in meno lo dovrà pure avere, inoltre permette al Milan di giocare sempre con le due punte, come vuole Berlusconi!!! Ci ha straguadagnato direi... ;-)

cydella ha detto...

@leo: è da Fiorentina, concordo. E Huntelaar vale, secondo me, qualcosa in più. Poi non è colpa sua se arrivano Ronaldo e Benzema e c'è Raul tra i maroni. Io preferisco Huntelaar a Van Nisterlrooy, un altro che in Champions non l'ha mai beccata alla Ibra.

Tani ha detto...

@Jeff: il problema non è Huntelaar come giocatore. Il problema vero è che arriva come terza, quarta scelta. E al Milan, in una cosa sono sempre stati bravi: a vendere il prodotto. Adesso nemmeno quello sano fare più. Prima il Milan era una ragazza bellissima e sexy. Dopo una donna matura che con un po' di make-up nascondeva le poche rughe e appariva più bella di quello che era. Adesso sembra una vecchia di 80 anni, che gli puoi mettere tutto il trucco che vuoi, sempre 'na vecchia zoccola è.

P.S. Poi sul mercato del Milan mi sono associato al pensiero di Massimo: lo commenteremo solo a mercato finito...

axel shut ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
axel shut ha detto...

Van Nistelrooy (fonte wikipedia) in Champions ha 80 partite e 60 gol, contando anche i preliminari, 2° marcatore di sempre dietro Raul (è vero, oggi si fanno i gironi, una volta no e quindi fare i record è più facile)
non l'avrà mai vinta ma Ibrahimovic ha un ruolino un po' diverso

cydella ha detto...

@axel: siamo al solito discorso. Cosa ha combinato negli scontri diretti? E sarà un caso che il Manchester ha vinto la coppa prima e dopo di lui, ma abbia sempre fatto ridere con lui come punta di diamante? E al Real cosa ha fatto in Champions?

Nick ha detto...

Scusate...ma a chi ha mai tolto il posto Zanetti?
Chi è che è stato lasciato in panchina per far giocare Zanetti?
E' un tappabuchi e gioca in mille posizioni, è solo per questo che si ritrova a fare 50 partite l'anno.

PS: Cyd, con affetto...scrivi talmente tante cagate che un misero "che vergogna" non ha bisogno di giustificazione alcuna.

jeffbuckley ha detto...

Ragazzi, scusate l'OT ma prima di partire per le vacanze volevo che foste informati di un grave fatto che si è verificato ieri e che credo meriti la Vostra attenzione. Dal Corriere.it: "Si è sfiorata la rissa tra due star televisive la scorsa notte in uno dei più rinomati locali notturni della Costa Smeralda. Erano le 3.30 del mattino quando, a quanto apprende l'Adnkronos, nel privè del «Sottovento», Fabrizio Corona e Simona Ventura, che erano seduti allo stesso tavolo hanno iniziato a discutere animatamente. Ad un certo punto la situazione è precipitata quando l'ex agente di fotografi e futuro attore si è alzato e si è avvicinato alla conduttrice gridandole contro e insultandola. Immediatamente è scattato l'intervento di un bodyguard che si è avvicinato temendo che Corona, visibilmente molto agitato, potesse farsi troppo vicino alla Ventura. Ma Corona, infastidito dal tentativo della security di immobilizzarlo, ha cercato di allontanare il bodyguard con uno spintone. La muscolosa guardia del corpo ha tuttavia ricambiato la cortesia colpendolo al viso. A quel punto, mentre sia gli ospiti del locale che qualche paparazzo appostato fuori dal «Sottovento» cercavano di immortalare l'evento con qualunque mezzo a disposizione, dai telefonini alle telecamerine turistiche, la security del locale ha riportato la calma. La conduttrice di Raidue ha immediatamente lasciato il locale con alcuni amici mentre Corona, consolato dalla fidanzata Belen Rodriguez (lanciata proprio dalla Ventura all' «Isola dei Famosi») e dalla sorella di lei è rimasto ancora un po' seduto nel privè continuando ad inveire contro la Ventura. Ad assistere alla scenata, nello stesso privè del locale c'erano anche l'ex velina di «Striscia la Notizia», Melissa Satta, la meteorina di Emilio Fede, Raffaella Zardo, le gemelline napoletane dell'ultima edizione de «L'Isola dei famosi» ed altri personaggi del mondo dello spettacolo". Degna di nota secondo me l'ultima parte dell'articolo con la lista dei presenti del privè... Direttore, a quando la nuova rubrica: "Chi se ne frega"....?

Nick ha detto...

Per la serie "Chi se ne frega", allora, incollo un flash della gazza on line di oggi pomeriggio:
Milan, Huntelaar a Milanello ha incontrato RonaldinhoDopo aver completato le visite mediche alla clinica Le Betulle di Appiano Gentile, Klaas Jan Huntelaar ha raggiunto Milanello. Dopo aver raggiunto la palestra ed essere sceso dalla macchina, l'attaccante olandese ha salutato alcuni giocatori rossoneri, fra cui Ronaldinho e Kaladze, sul campo ribassato del Centro sportivo.

Leo ha detto...

Nick il problema è che il pezzetto che hai citato tu è un riempitivo, mentre l'articolo segnalato da JEff è capace sia stato il più cliccato della giornata... Cydella, davvero, ma come fai a paragonare Huntelaar a Van Nistelrooy, uno che ha fatto una caterva di goal in tutti i campionati e non fosse stato sempre mezzo rotto ne avrebbe segnati altrettanti? Io non la penso come Nick, a volte le tue sentenze sono illuminanti, però veramente non puoi giudicare un giocatore dicendo: senza di lui Manchester due champion's , con lui zero. Senza Ronaldo Real sette (o otto o nove, boh) Champion, con lui zero. Con Del Piero Juve una Champion, con Zidane zero, con Rui Costa Milan una champion con Kaka una (qui siamo quindi pari), con Baros Liverpool una champion, con Torres zero. Andiamo avanti?
PS: nessun altro ha il mio problema con il muro dello sport?

cydella ha detto...

@leo: quello che fai te è guardare all'albo. Io ho detto che con VN il Manchester non è mai stato da gara in Champions. Mi sembra molto differente. Io dico che il Chelsea è una grande squadra perchè negli ultimi 6 anni è sempre arrivata in fondo in Champions, che non l'abbia vinta è un dettaglio. Huntelaar al posto di VN avrebbe segnato tanto meno? Secondo me, no, anzi. E le valanghe di goal a europei e mondiali io non ne le ho viste...

@nick: ahahahah... guarda che comunque non mi hai risposto. Comunque grazie che ci sei Te che ci dici cosa è giusto e cosa è una cagata.

Leo ha detto...

Boh, a me sembra invece che te divida i giocatori tra fuoriclasse superdecisivi (Ronaldo, Ronaldo, Ronaldo, poi Kaka, che per me fuoriclasse non è, poi non ho capito chi ti piace) e pippe. E tra questi stanno tutti gli altri (tipo magari Cambiasso che siccome non è Gerrard è ridicolo che la tifoseria lo inciti e lo faccia proprio beniamino). E' per questo che ritieni Huntelaar uguale o meglio di Van Nistelrooy: tanto ancora una finale di Champion deve giocarla, magari (se la gioca) segna un goal decisivo trascinando la squadra alla vittoria ed entra magicamente a far parte della prima cerchia.
Io preferisco attenermi alla tecnica, alla classe pura, alla magia, a cosa ha dimostrato il giocatore in tutta la sua carriera, ecc. Niente di male, è un modo diverso di giudicare i giocatori. Nel tuo meglio i Kaka e i Ronaldo, nel mio i Baggio e gli Zidane. Poi Maradona mette d'accordo tutti.

Dane ha detto...

@Leo: io l'unico problema che ho coi Muri è la lentezza nel caricarli e il fatto che quando ci clicco mi si apre sempre la prima pagina e non la più recente.
Evani per me (e non solo per me, ripeto: si chieda ai compagni di Evani cosa pensano di lui) vale 10 volte Zanetti: come ho detto Evani recuperava un sacco di palloni, era sempre nella posizione tattica giusta, e crossava sulla testa del suo centravanti quando voleva.
Certo, era solo un gregario. Ma di lusso (ai suoi tempi i suoi colleghi della serie A dicevano che solo il sinistro di Maradona era superiore al suo) e di un utilità pazzesca che manco Zanetti e Jankulosky messi assieme.
Ti invito a rivederti le immagini delle sue partite, poi ognuno la vede come vuole... ;-)

p.s.: lo so che non ti brucia nulla, era una battuta... ;-)

@Cydella: io però vedo grosse differenze tra Zanetti e Cambiasso: sul primo ho già detto tutto (fumoso, senza nerbo nei momenti importanti, etc...), il secondo invece mi pare un ottimo giocatore, che farebbe comodo a tante squadre, che fa il suo e lo fa bene con impegno e personalità sia che giochi contro il Manchester sia contro il Calolziocorte.
Poi certo, giocare contro il Manchester è più difficile e in giro per il mondo c'è gente più brava di lui, ma in una rosa resta una pedina utile. Gente come Berti e Zanetti invece non li vorrei mai tra i piedi...

@Axel: Cydella si sta "danizzando" nello stile provocatorio, ma non ha tutti i torti. Anche a me Van Nistelroy m'è sempre sembrato uno inaffidabile negli "hot moments", anche se magari non addirittura come Vieri o Ibra (non cito Batistuta per non far incazzare Leo :-D )...

@Nick: volevo arrivare a quello. Scommetti che domani ci dicono addirittura se l'olandese ha fatto il ruttino?!...

@Jeff: poi magari in quei locali "bene" ti dicono che non puoi entrare perchè è un locale "esclusivo"...

Tani ha detto...

Intanto, stasera al BMO Field va di scena la prima mondiale di C. Ronaldo e Kakà insieme...

cydella ha detto...

@leo: se domani giocassi una finale mondiale, chi schiereresti? VN o Inzaghi? VN o Eto'o? VN o Milito? VN o il Mario? Quindi permetti che tra RONALDO e VN ci siano una valanga di altri giocatori che non se la sono fatta sotto, senza essere il Fenomeno?

@dane: non critico Cambiasso in assoluto. Importante è capire che Cambiasso è forse Matteoli e niente più; né Berti, né Matthaus. Sennò "quanto siamo belli, quanto siamo fighi" e poi a marzo siamo (o meglio, sono) sempre tutti a dire "ma con un centrocampo Cambiasso-Zanetti-Stankovic come mai siamo usciti?"
Cerco di valutare un giocatore non in base all'ultima impressione: ad esempio, Cannavaro ha fatto ridere per tutta la sua carriera (Campa, qualche commento su stasera? Mica come con Ranieri, vero?! L'idea di gioco? Alla prima squadra mezza organizzata, la disintegrazione. Ho visto tutta la partita. Arrivavano in goal col pallone!!!), tranne le 7 partite che lo renderanno immortale. Però, per me, un brocco resta e un brocco resterà.

cydella (tutto minuscolo, non abbiamo pretese Noi) si sta danizzando o dane si sta cydellizzando? Sarebbe molto più semplice fare gli addetti stampa del ciciàruàn.

Tani ha detto...

Giocando contro Toronto FC non poteva che essere una esibizione per il Real, ma una cosa Pellegrini forse lo ha verificato sul campo: il 4-2-4 che ha provato il primo tempo con CR, Kaka, Raul e Benzema (mourinhamente a fare il guardalinee) con squadre appena decenti non lo può fare. Anche per gli scarsi giocatori torontoniani e stato facile tagliare il campo protetto dai soli Diarra e Guti. Kaka giocando 45 minuti e stato quello visto negli ultimi due anni (anche se a dire il vero era alla prima partita). Ma non saltare nemmeno un giocatore che farebbe fatica anche in una medio-bassa di serie B, in 45 minuti... Quel Benzema largo a sinistra gridava vendetta anche in una partita di esibizione.

transumante ha detto...

cydella: scusa, ma tra VN e milito prendo il primo eh...

Non vedo quale sia il problema, la juve per giocarsela alla pari col villareal deve schierare la squadra titolare con tutti al top della forma. Altrimenti diciamo che l'al ittihad vale il real, visto che hanno pareggiato 1-1

Cannavaro ormai non riesce manco più a fare fallo, ma si sa che quelli alti e pesanti come lui entrano in forma tardi

La freschezza di ferrara, la mentalità vincente, blablabla. Hanno speso 100 miliardi e le avversarie si sono indebolite. Qualunque cosa meno di un comodo secondo posto e un onorevole ottavo di champions sarà un fallimento clamoroso

axel shut ha detto...

@Cyd: io in una finale di qualcosa Van Nistelrooy lo metto al posto di Milito, non di Inzaghi, Eto'o e Balotelli (Mourinho mi senti?)
@Dane: ah le quaterne di Vieri contro il Brescia e le triplette con il Verona poi però in 5 anni di derby 1 gol di coscia e con la Juve 1 gol su rigore e 1 segnato in realtà da Toldo
Batistuta mi è sempre parso una categoria sopra a Bobone anche se non ho mai capito perchè sia rimasto a Firenze così a lungo, io mi ricordo che ogni estate (a partire dal 97 più o meno) litigava con Cecchi Gori e voleva andare via
comunque vedere la nuova grande Juve di Ferrara (che è forte come l'Inter, anzi, di più, anzi, ha già vinto lo scudetto) che ne piglia 4 dal Villareal non ha prezzo
vedo non so con quanto piacere che il Real va verso il modulo con 4 giocatori offensivi ("Massì, facciamoci del male") e Benzema in fascia??? fermate questi allenatori, è il Calcio che ve lo chiede

a me il Muro sono mesi che mi si apre alla prima pagina invece che all'ultima

spike ha detto...

@axel, anche a me.
Stefano se ci leggi, perchè non elimini i primi 5000 commenti così è tutto più agile?


Ps: Cannavaro brocco per tutta la carriera non è commentabile. Va bene l'astio, ma qui si esagera...

Dane ha detto...

@Cydella: 1) Guarda che non volevo essere offensivo dicendo che ti stai danizzando, è solo che leggendo te capisco perchè a volte io non vengo capito nei miei paradossi. Se parli con me e dici che Cannavaro è un brocco e Van Nistelrooy un fallito io capisco dove vuoi arrivare perchè parliamo la stessa lingua, gli altri magari capiscono un po' meno e restano perplessi... ;-)
2) Se Cambiasso fosse un Matteoli ci sarebbe da baciarsi i gomiti, comunque se dici così allora ci siamo capiti ma ribadisco: a differenza di Zanetti e Berti, non vedo tutta questa esaltazione per Cambiasso, solo simpatia per un giocatore che gioca bene e si impegna.
Se mi passate la battuta, se Zanetti e Berti avessero fatto quello che fa Cambiasso qualcuno avrebbe parlato di Pallone d'Oro.
In conclusione: Cmabaisso gioca bene quelle 50 aprtite in cui Seedorf pascola, poi certo se arrivi in semifinale di Champions Cambiasso non ti fa la partita di Seedorf però il problema non lo risolvi sostituendo Cambiasso ma magari semplicemente affiancandogli un Gerrard (lì semmai la prima voce che non canta da prima voce è più Deki...).
3) Non ho capito la storia delle maiuscole/minuscole...

@Transumante: Milito fin'ora non ha avuto le occasioni di Van Nistelrooy quindi non è giudicabile ad altissimo livello. L'impressione generale però è che pur in possesso di mezzi più scarsi sia più hijo de puta negli hot moments, un po' tipo Inzaghi. Son curiosissimo di vederlo nell'Inter...

@Leo: scusa, mi ero perso un passaggio: cioè, secondo te Kakà e Ronaldo non si attengono "alla tecnica, alla classe pura, alla magia, a cosa ha dimostrato il giocatore in tutta la sua carriera, ecc."?!... :-D

@Axel: secondo me la cartina tornasole di Batistuta è lo scudetto della Roma. Vai a vedere le partite che ha deciso e scoprirai che Montella è stato più importante di lui.....

Dane ha detto...

Io sono mesi che dico che si apre sempre la prima pagina, adesso che vi svegliate voi bambini viziati e vi mettete a strepitare!... :-D

A parte gli scherzi, il Direttore è in ferie, portiamo pazienza fino a settembre e poi si vedrà... ;-)

paperogha ha detto...

in una inale mondiale io schiererei Ronaldo, tutta la vita.
Sarebbe un bel giochino estivo se ogni muraiolo postasse la sua squadra da finale mondale inserendo i giocatori che hanno calcato i campi negli ultimi 25 anni.
io ci penso una mezza giornata e poi metto la mia

transumante ha detto...

paperogha: solo giocatori in attività, partita secca

julio cesar

maicon
marquez
lucio
grosso

tourè

gerrard
kakà
messi
iniesta

inzaghi

pronti a entrare

zhirkov
lucho gonzales
seedorf

cydella ha detto...

@axel: speriamo che quest'anno non lo faccia giocare ancora guardalinee. E in un ipotetico tridente, chi fa l'altro guardalinee? Eto'o?! Sèm apost.

@transumante: chi mancava della formazione titolare? Quindi alla Juve togli 2-3 titolari e ne prende 4 dal Villareal? E vorrebbero vincere il campionato con sta rosa? Perfetto.
Comunque molto bene la difesa bassa: meglio tenerli in area, mica come quel pirla di Ranieri...

@dane: avevo capito che non volevi essere offensivo. Si calca la mano nei commenti per rendere il concetto chiaro. Mica si può scrivere tutte le volte un poema con 700 sfumature. Ma sembra che in pochi lo colgano...
Per quanto riguarda il caricamento, avevo capito che a qualcuno non si caricavano le pagine. Comunque già in parecchi abbiamo chiesto di mettere all'inizio l'ultimo commento.

@spike: Cannavaro negli anni 80/90 quante volte sarebbe stato convocato in nazionale?

@tutti: ma tipo oggi non poteva giocare Santon a sinistra e Zanetti in panca?

axel shut ha detto...

solo in attività (e in forma teorica, chissà se reggerebbe davvero in campo)
Julio Cesar
Maicon-Puyol-Ferdinand-?
Mascherano
Gerrard-Kakà-Iniesta
Eto'o-Messi
i subentranti non li metto, le finali di Champions le hanno cambiate anche Belletti e Hamann
per quella degli ultimi 25 anni vedremo

Leo ha detto...

Dane niente affatto, per fare quello che fanno Kaka e Ronaldo, a quella velocità, ci vuole una grandissima tecnica. Inoltre sono giocatori che in una partita secca prenderei sempre. Io preferisco semplicemente le invenzioni dei primi due citati.
Su VN, fatemi capire: al massimo della carriera voi prendereste Milito o Balotelli? Mah. Inzaghi e Eto pure io.
Capitolo Batistuta: a me non va di passare dal provinciale viola che difende l'unico vero campione che abbia giocato più di tre-quattro anni nella Fiorentina, ma zittire Nou camp, Wembley e Old Trafford probabilmente è da cacasotto. Lo scudetto perchè la Roma non se l'è vinto con Montella e Totti Dane? Perchè ha puntato su Bati che ne ha inzebati una ventina anche quell'anno, compresa una doppietta decisiva nell'ultima partita? Tieniti Montella e Crespo vai.
Ma lo sai che Batistuta è capocannoniere all time dell'Argentina? Mi dici quale evento o partita avrebbe fallito?
Io in una partita decisiva, delle prime punte degli ultimi vent'anni, prima di Bati prendo solo Ronaldo e Van Basten

paperogha ha detto...

vada per i giocatori in attività

io metto

Julio Cesar

Maicon Piquè Samuel Dani Alves

Mascherano Xavi Essien

Messi Kakà

Benzema


Sono abbastanza ignorante dal punto di vista tennico-tattico quindi non so se le posizioni siano giuste e se starebbe in piedi, ma all'oratorio, dovendo scegliere, io mi prenderei questi
:-)

paperogha ha detto...

p.s.: la maglia della Lazio è un obrobbrio

Leo ha detto...

Giocatori in attività al massimo della forma (nel modulo Brasile, che va di moda):

Buffon
Maicon-Samuel-Terry-LAhm
Gerrard-Xavi
Messi-Kaka-Giggs
CRonaldo

Ora come ora

JCesar
Maicon-Terry-Puyol-AshleyCole
Gerrard-Xavi
Messi-Iniesta-Cronaldo
Eto'h

paperogha ha detto...

ci sarebbe anche un'altra alternativa sfiziosa: giocatori in attività al picco della loro carriera.
ci sarebbe da sbizzarrirsi non poco

axel shut ha detto...

ah, Zanetti terzino che sbaglia le diagonali e l'allenatore che sbaglia la formazione, quanti ricordi

paperogha ha detto...

oddio, amche chivu che si ferma un secondo aspettando il fuorigioco e si perde rocchi non è male

campatelli ha detto...

...bellissimo... :D

Copparoni ha detto...

@Nick: vergognati! Nn capisci la logica di Cydella!
Se un giocatore gioca bene solo in campionato ma fallisce gli appuntamenti importanti è una pippa.
Se invece uno come Cannavaro fa schifo per tutta la carriera (l'ha detto lui..secondo me è da ricovero) ma imbrocca il mondiale..beh..é una pippa!!

Bella Inter, cinquanta gol sbagliati con Eto o, Muntari e Stankovic..ma finalmente un gioco! Amici interisti siete incontentabili!!Penso che Samuelsia meglio di Chivu, deludente Motta.Ma non fate partire subito i processi!!

transumante ha detto...

Queste partita ha riportato alla realtà: eto'o non è martins anche se son neri uguale, e se preferisci stankovic a balotelli il tuo destino è zeru tituli

cydella ha detto...

Bravo Pacione: vedo che anche te hai capito. Mai sentito parlare di livello medio? Se imbrocchi 7 gare, sei un miracolato, alla Grosso per intenderci (così non potete dire che do un giudizio in base all'odio, astio e altre amenità).
Se un giocatore fa bene solo in un determinato contesto/livello (campionato), è un buon ottimo giocatore, ma non un campione.

@dane: me l'avevi appena detto che le provocazioni non vengono tanto capite. E infatti...

@campatelli: ahahahah...

Nick ha detto...

Beh, saranno contenti quelli che volevano un gioco...
(o no? o ora brucia perchè non si è vinto?)

campatelli ha detto...

@Cydella:dai, stiamo aspettando le tue profezie su quanti punti prenderà questa volta la seconda dall'Inter...
Visto che le verità bibliche ed assolute le possiedi solo tu...

Copparoni ha detto...

@Cydella: metti i sottotitoli quando usi dei paradossi, perchè non si capisce..è come se io scrivessi Cydella è un cogliONE..Eh ma è una provocazione eh!!

Detto questo mi fa sorridere il popolo interista sempre scontento..oggi i nerazzurri hanno giocato bene, palla a terra, centinaia di occasioni sciupate (folli gli errori di Muntari e Stankovic), lanci lunghi solo se necessari..Poi ci si può lamentare di non aver schierato quel Gesù di Nazareth che sembra essere diventato Balotelli..ottimo Lucio al di là del rimpallo sul primo gol..si potrebbe dire un mix tra i mezzi di Cordoba e Materazzi: no, molto di più. Bella l'amicizia Maicon-Cruz..

Copparoni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Pacione, concordo.

Su Cruz, bello anche il rapporto con Vieira. E da commozione vera la scena di tutti gli argentini che sono andati a salutarlo, che lo hanno applaudito quando è entrato e che gli hanno fatto i complimenti a partita finita.

Come? Non le avete viste?

Vabbè...ma comunque era un coglione Mourinho a lasciarlo fuori.

Copparoni ha detto...

@Campa: grande!Però dovresti scrivere di più sul muro e nn saltar fuori solo quando c'è da festeggiare..Io "Cannavaro ha fatto ridere per tutta la sua carriera" me l'appendo in camera..

Penso che molti sarann rimasti sorpresi da Eto o..Ho sentito qualcuno in questi giorni che lo paragonava ad Inzaghi..

campatelli ha detto...

@Pacione:d'estate scrivo poco qui...preferisco il mare e lo sport...
In ogni caso l'Inter non ha giocato male...forse ha perso la finale in cui meritava di più di vincere...al contrario magari delle ultime 2 in cui ha vinto ma è stata ad un passo dalla sconfitta(ricordiamo il folle Inter Roma 0-3,4-3 o lo scorso anno Totti mandà alto il rigore della vittoria...)

Quanto alle frasi bizzarre o ai paradossi citati da cydella...ormai non ci faccio più caso...

axel shut ha detto...

qualcuno ha notato che la Lazio giocava senza Pandev, De Silvestri e Ledesma? e doveva pure giocare meglio dell'Inter? perchè non trasformare l'acqua in vino (già che c'era)?

cydella ha detto...

@campatelli: le verità bibbliche le hai te. Leggi l'albo d'oro e basta. Comunque i tuoi 10 punti li hai presi anche l'anno scorso e su per giù saremo lì anche quest'anno.

Piaciuta la difesa bassa di ieri? Capito perchè Ranieri giocava alto?


A me l'Inter non è dispiaciuta. Se vuoi provare a vincere la Champions, devi giocare a calcio e non a football americano. Con lo schema "palla a Ibra", si era capito che in Champions non si va da nessuna parte, quindi giusto cambiare (sempre che si voglia vincere la Champions).
Ottimo il finale con un raffinatissimo "4 centravanti": forse avvisarlo che lo schema a spermatozoi non può più essere utilizzato dato che non hai più i 3 bestioni davanti a fare mucchio (Crespo-Cruz-Ibra)?
Secondo me, mancano ancora 2 ottimi centrocampisti per essere realmente da corsa.

@axel: là sulla fascia c'è un giocatore che... ma basta!!!

campatelli ha detto...

Cydella:l'anno scorso avevi parlato di dispersione sulla seconda...e di circa 20 punti come scarto...quindi hai toppato...
Ieri la Juve ha giocato male...ma nelle altre partite non mi era dispiaciuta...anzi...
Bisogna dare un pò di tempo per poter valutare quello che ha in mente questo allenatore...
Il fuorigioco scriteriato fatto da Ranieri con questa Juve non si vedrà mai....
Credo che Ferrara sia capace per lo meno di dare un degna organizzazione difensiva ad una squadra...essendo stato per anni un grandissimo difensore...
Lo so che tu avresti voluto per la Juve un Ranieri a vita...

Copparoni ha detto...

Serenamente: l'anno scorso fu un miracolo, una cosa assurda che l'Inter riuscì a pareggiare 0 a 0 con il Manchester United in quel di san Siro. Oggi è stata una cosa assurda che la Lazio abbia battuto l'Inter a Pechino. So che il calcio non è il tabellino, ma se lo leggete capirete che c'era una squadra che giocava e l'altra con 11 uomini dietro la palla. Ma si sa la supercoppa conta solo quando la perdi..

I nerazzuri sono ad un grande centrocampista (ne Sneijder, ne Deco) dall'essere una squadra vera, che può arrivare in semifinale di Champions. Se avete notato gli unici passaggi "coraggiosi"(più lunghi di, diciamo, 4 metri) li ha fatti...Muntari!(detto tuto!)..

In campionato invece farai più fatica..

cydella ha detto...

@campatelli: il campionato è finito quando abbiamo pareggiato a Torino. Poi nelle ultime, l'Inter perde a Cagliari perchè non gli frega più niente e voi fate 9 punti in 3 partite perchè rischiavate di arrivare quarti. La seconda è stata più vicino alla quarta che alla prima, fai te.

A me non fa paura neanche la Juve di Ferrara. E' una vostra fissazione che noi vi temiamo. Avete una buona rosa. Ma niente di più.

@pacione: male Motta. Eto'o troppo indietro costretto a fare il rifinitore per se stesso. Zanetti è un peso come laterale, perchè dove c'è lui non hai nessuno sbocco di gioco.

spike ha detto...

a me secca perdere pure le amichevoli, fugurarsi una finale che è snobbata solo da chi non ci arriva.
La Lazio non è stata fortunata, ha giocato con intelligenza (catenaccio e contropiede) sapendo che non abbiamo più il grimardello che faceva saltare tutti i catenacci. Serve un assist man o quanto meno un regista vero, Moratti lo capirà?

Copparoni ha detto...

La Lazio ha giocato come doveva, ma è stata enormemente fortunata sul primo gol. O forse era uno schema?

Sul secondo da applausi Rocchi, da schiaffi Chivu..Ribadisco, l'Inter è piaciuta al di là del risultato.

Eto o credo sia andato di sua spontanea volontà a giocar lontano dall'area, gli succedeva anche a Barcellona. Motta alla prima stagionale non è piaciuto. A prima vista direi l'ennesimo centrocampista che non cambia nulla.

Ma siamo agli inizi e probabilmente ogni giudizio (sia in positivo che in negativo) è affrettato.

Che trequartista?Sneider sarebbe comunque una scommessa costosa e rischiosa..

spike ha detto...

se penso che la streghetta insegna ancora calcio in sudamerica...

Ps: Dane hai notato come Bagni ha parlato del campionato argentino?

Pps: Pacione, ovvio che il primo goal è culo, ma lamentarsi come ha fatto Mou del loro catenaccio e delle occasioni sbagliate, non ha senso. Si abitui, già prima tutti giocavano così contro di noi, a maggior ragione adesso.

Nick ha detto...

Però...mi piace questo Pacione! Concordo in pieno!

Mi dispiace solo non essermi segnato i commenti tipo "Eto'o come Inzaghi" o "ha lo stile di gioco di Trezeguet".

Per il resto, ripeto, vedo il futuro molto molto rosa.
Una cosa sola insegna questa partita: che non puoi fare finta di impostare tutta la stagione sulla Champions, perchè poi bastano 3 minuti e mandi all'aria un anno intero.

Samuel al posto di Chivu con il rumeno o Santon a sinistra, Muntari in campionato e Motta-Cambiasso-Stankovic in Champions con un trequartista davanti.

Ah, e scusate se abbiamo giocato questa partita e abbiamo fatto vedere un gioco totalmente diverso da quello dell'anno scorso (o semplicemente "abbiamo fatto vedere un gioco", per prevenire le battute più scontate) con 1/3 della squadra nuova e 2 settimane che si gioca insieme.

axel shut ha detto...

@Nick: io sono abbastanza sicuro che vinceremo anche quest'anno lo scudetto ma se non posso essere scontento neppure oggi dimmi tu quando
sul fatto che abbiamo cambiato giocatori e gioco, mi sembra una scusa tipica degli allenatori e poi, chi te l'ha detto di mettere tutti i nuovi acquisti? mettevi Samuel e Balotelli (e magari lasciavi fuori Motta e Milito) e forse qualcosa cambiava in meglio
che la coppia Lucio-Chivu non fosse esattamente ben assortita lo si doveva sapere prima (ma ce li vedi Baresi e Passarella giocare insieme?)
che serva un trequartista per dare più qualità al centrocampo sono d'accordissimo ma il primo che lo chiese fu ancora Mancini anni fa, se ad oggi non è ancora arrivato vuol dire che forse Moratti la pensa diversamente (del resto per lui non siamo ad altezza Real?), a me basta che se lo ricordi a marzo 2010 così forse farà finalmente qualche mea culpa

Copparoni ha detto...

@Axel: per me Mourinho è criticabile fin che vuoi (l'anno scorso mi è piaciuta solo in un paio d'occasioni la sua Inter), ma fargli le pulci dopo una partita come quella di oggi è specioso ed ingiusto.

Certo Muntari che si mangia quel gol lo manda in campo lui, ma se al suo posto ci fosse stato sul terreno di gioco Vieira probabilmente non si sarebbe nemmeno creato quell'oportunità..

Ok Samuel (se non sbaglio però era reduce da inforunio) al posto di Chivu, ma dirlo al novantesimo è troppo "tosattiano"..
Ok Balotelli al posto di Milito(che non ha deluso), ma non è detto che sarebbe cambiato un granchè..

Ribadisco, se la strada imboccata è questa l'Inter è "ad un giocatore di centrocampo di alto livello" per essere grande in Champions.
Son convinto che in campionato invece sarà più dura, quantomeno la statistica le è contro!

Nick ha detto...

Samuel è infortunato, al rientro immagino che giocherà lui con Chivu a sinistra.

Per quanto riguarda Balotelli, quest'anno è tutto nelle sue mani. Il tempo delle giustificazioni "perchè è un ragazzo" inizia a scarseggiare, e lo stesso Mou l'ha chiarito bene.

@axel: "se non posso essere scontento neppure oggi dimmi tu quando".
Mi fu rivolta la stessa domanda identica esattamente un anno fa, dopo la vittoria ai rigori.
Fai un po' te...

Anonimo ha detto...

Scena madre di questo caldo pomeriggio di mezza Estate: località balneare della costa adriatica, bagnino più in voga pieno di anti interisti che impazziscono al 90esimo per la vittoria della Lazio in Supercoppa tipo vittoria dell'Italia al Mondiale... Ragazzi, la metamorfosi, con lo Juventino che diventa identico all'Interista sfigato di qualche anno fa è definitivamente completata. Gli allievi hanno superato i maestri... Patetico :-)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

@axel: Samuel andrà da parte a Lucio, Chivu a sinistra e Zanetti torna centrocampo sulla destra. Perfetto.
Ma il titolare con Eto'o non dovrebbe essere Balotelli e Milito a fare il Cruz? Di modo che non sia sempre Eto'o a dover uscire a fare il trequartista. Ah, e forse anche perchè Mario è più forte di Milito.
Spero che Milito da titolare non sia come il Gila. Da prima riserva invece lo vedo perfetto.

Dane ha detto...

@Leo: su Batustuta non ci troveremo mai d'accordo, ma non puoi chiedermi perchè la Roma non ha vinto lo scudetto con Totti e Montella. Hai osservato lo score di Bati nell'anno dello scudo con la Roma (anno in cui arrivarono tra gli altri Samuel, il miglior Emerson di sempre, etc...)?!...
Contro le grandi un misero gol nel derby e una doppietta contro un Parma piuttosto in difficoltà. Ora, dal momento che contro Empoli e Lecce puoi vincere anche con un gol di Aldair di testa su corner o una punizione di Totti, io mi aspetto che sia contro Milan e Juve che il centravanti d'alto livello faccia la differenza. E invece contro la Juve la partita la salvano Montella e Nakata, contro il Milan in vantaggio 1-0 all'Olimpico è Montella che deve inventarsi un gol alla Maradona (rivederselo, please...) per salvare il risultato.
Poi certo, Batistuta ha segnato 20 gol (contro chi?!...), gli stessi segnati l'anno prima da Montella: con la differenza che Montella dovette poi entrare per segnare quelli importanti per vincer lo scudetto.
Ergo, Batistuta è un grandissimo attaccante (gli episodi di Wembley e Barcellona restano, ci mancherebbe...) ma ad altissimo livello ha spostato poco (anche perchè aveva uno schema solo: percussione centrale con tiro dal limite...).
Idem in nazionale: quanti gol ha segnato contro Bolivia ed Ecuador e quanti contro il Brasile?!...
Contro il Brasile segnava però Crespo (che in attacco ha sempre saputo fare tutto), come contro il Liverpool in finale di Champions.
E' per quello che, nonostante gli italiani non l'abbiano ancora capito, quando esplose Crespo Batistuta finì in panca.
Poi ognuno la vede come vuole, e noi siamo forse troppo coinvolti emotivamente per esser lucidi nel giudizio. Ma tutta l'Argentina?! Non credo... ;-)

@Nick: "Una cosa sola insegna questa partita: che non puoi fare finta di impostare tutta la stagione sulla Champions, perchè poi bastano 3 minuti e mandi all'aria un anno intero."

Ho capito male o siamo arrivati al "inutile puntare sulla Champions, che è una lotteria effimera"?!... :-D

@Spike: non ho seguito la partita, che ha detto Bagni?!... :-o

@Muro: un benvenuto a Pacione e un caro saluto a tutti, martedì parto per la residenza estiva di Aljosa Asanovic e quindi da domani non so se riuscirò a postare occupato coi preparativi per la partenza.
Ci si rivede...pardòn, ci si risente a settembre, pronto a dare il peggio di me. Bye!... ;-)

Tani ha detto...

Meno male che 'sto rompipalle milanista se ne va per un po...

Leo ha detto...

Dane ti concedo l'emotivamente coinvolto perchè vai in ferie!!! Certo che io contro tutta l'Argentina m'ha fatto un po' impressione... ;-)
Buone vacanze

Anonimo ha detto...

Quindi Camp Nou, Wembley e Old Trafford sono episodi invece le partite con le grandi nell'anno 2000-01 danno la cifra di una carriera... basta saperlo.

certo che se giochi 10 anni nella Fiorentina è difficile essere decisivo in una finale di Champions, però bisognerebbe sapere che nelle altre partite decisive -alto livello per la Fiorentina, ovvio- non solo non se l'è fatta sotto, ma spesso le ha vinte da solo.

vittimismo mode: on

certo se giochi nella Fiorentina e non nel Milan o la Juve NON PUOI essere un grande campione, per definizione...

vittimismo mode: off

Dane ha detto...

@Tani: okkio che per il momento sono ancora qua!... :-D

@Leo: non è che sei obbligato a concedermi l' "emotivamente coinvolto", ma nel qual caso anch'io non sarei disposto a concederlo a te. La diplomazia è un arte sottile... :-D

p.s.: "tutta l'Argentina" era ovviamente una sparata, la maggioranza non ha sempre ragione come crede qualcuno.....però, però...non è che possano esser tutti cretini!... ;-)

@Smuzz: ti concedo il vittismo riguardo la stampa di cui godono i protagonisti delle strisciate e della Roma, è una mia battaglia da sempre (immaginati un Roberto Mancini nel Milan di Berlusconi o nella Roma dei Sensi, avrebbero chiesto due Palloni d'Oro all'anno: uno estivo ed uno invernale...) ma il caso Batistuta è diverso.
Il Nou Camp esaltò (ed illuse...) anche me, ma le possibilità avute ad alto livello (scudetto Roma, appuntamenti con la nazionale, etc.) fanno pensare ad un episodio. Certo, giocado nella Fiorentina è più difficile vincere ma anche più facile far bella figura, pure Klinsmann con lo Stoccarda pareva opporsi al Napoli di Maradona da solo, poi nell'Inter s'è visto quale fosse la sua reale dimensione: circondati da fondi di bottiglia è facile per gli zirconi passar per diamanti...
Non ricordo un centravanti di una squadra scudettata che non contasse un solo gol nelle sfide scudetto, indipentemente dal numero totale di segnature.
Penso ai 20 gol di Serena nell'Inter del Trap, oppure il caso più clamoroso di Weah: 12 miseri gol, che valsero però 3/4 di scudetto.
Poi sono sensaizoni eh, per carità. Checchè ne pensi Sacchi il calcio non è nemmeno uno sport, figuriamoci una scienza esatta... ;-)

Leo ha detto...

Dane mi son scordato Costacurta e l'intera difesa del Milan umiliati a San Siro e una supercoppa, sempre col Milan a San Siro, vinta da solo. Il Bati della Roma era già in parabola discendente (l'anno dopo era praticamente finito), ma ancora un gran bel Bati, ma il giocatore di Firenze era tutta un'altra cosa. Il meglio l'ha dato da noi, purtroppo per lui, e questo è il suo unico limite. Con l'Argentina hanno fallito tutti tranne Maradona...

Copparoni ha detto...

Qualcuno ha visto il Community Shield?
Vince il Chelsea giocando come sempre negli ultimi anni: grande solidità ma zero fantasia. Squadra poco ancelottiana, il rombo a centrocampo non convince perchè Lampard non può fare il vertice alta e Obi Mikel di Pirlo non ha nulla..Probabile che al rientro Joe Cole trovi un posto da titolare per dare un pizzico di imprevedibilità ad una squadra che gira comunque col pilota automatico..Pato e Pirlo farebbero tutta la differenza del mondo ma il magnate russo non pare abbia voglia di elargire pound per far contento il proprio allenatore..

D'altra parte però il Manchester United senza Ronaldo e Tevez ha perso il 50% del proprio potenziale..I nuovi acquisiti convincono poco (Owen, lo dico a malincuore, assomiglia ad un ex; Valencia è tutto da verificare e in ogni caso non è esattamente un bomber), ne guadagnerà la competitività in Premier (vedo il Liverpool favorito; non quotato se Torres giocherà almeno 30 partite..). Per il quarto posto direi più Manchester City che Arsenal.

In attesa di essere smentito..

paperogha ha detto...

non ho visto così male il manchester, nel primo tempo li hanno comunque fatti ballare un bel po'. Nani non è Cronaldo, ma nemmeno Fuffa Ortega. Credo dipenda molto dalla stagione di Rooney, se sarà in grado di prendersi le responsabilità che prima erano del portoghese penso che il ManU non andrà così male.

considerazione parzialmente calcistica: stamattina ho preso in banca il biglietto per il trofeo berlusconi e mi chiedo, a che cacchio serve la carta del tifoso se mi hanno dovuto ancora stampare il biglietto cartaceo? per identificarmi? non era sufficiente la carta d'identità?

Copparoni ha detto...

Infatti lo United ha giocato meglio del Chelsea (specialmente nel primo tempo), ha fatto girare la palla in velocità (fino a che non arrivava tra i piedi del bulgaro..)e ha messo alle corde la difesa dei Blues con Nani, Park ed Evra.
Rooney è uno splendido capitolo a parte..
Le mie perplessità erano sul lungo periodo: i 30 gol stagionali di CRonaldo, le sue giocate, la sua rapidità non sono state sostituite (e d'altra parte non c'era nessuno sul mercato che potesse sostituirlo)..
L'anno scorso i punti di distacco dal Liverpool sono stati solo quattro..

Krug ha detto...

Della serie "Dov'è l'errore"...

Lo Zenit di San Pietroburgo, che solo tre mesi fa alzava al cielo la coppa Uefa, ha esonerato l'allenatore Dick Advocaat a causa degli scarsi risultati ottenuti dalla squadra negli ultimi tempi.

cydella ha detto...

Secondo me il rombo del Chelsea ha più logica del 4-3-3 dell'anno scorso. Malouda non è più costretto a fare tutta la fascia come un guardalinee qualunque e Anelka non deve stare largo dall'altra parte. Lampard gioca inoltre più accentrato e non deve coprire Cole. Bosingwa copre la fascia destra, lasciando Essien un po' più accentrato, mentre a sinistra agisce prevalentemente Malouda. Ripeto, secondo me, squadra molto più equilibrata e compatta.
Poi con Pirlo (o quel che resta?) al posto di Mikel affiancato da Essien al top, avrebbe la fantasia/verticalizzazione che un po' manca. Pirlo in un 4-3-3 sarebbe travolto frontalmente come gli accade sempre in nazionale.

Pato? Chi l'ha visto? Ha fatto quei 2 mesi buoni e poi si è smaterializzato per il secondo anno di fila.

Copparoni ha detto...

Eccolo..

Malouda lo scorso anno giocando da terza punta esterna ha disputato una grande stagione, l'islamico è stato capocannoniere e a quel punto prende senso un centrocampo
muscolare con Mikel (per me improponibile), Lampard ed Essien.

Però è solo una umile considerazione dopo aver visto la partita di ieri che francamente non mi ha entusiasmato. E' un Chelsea a cui manca la scintilla, il giocatore che cambia la partita. In premier può giocarsela, in Champions pure ma è la squadra della scorsa stagione con un anno in più.. (Drogba,Lampard, Carvalho 1978, Ballack 1976..)

Pato è l'attaccante più scarso della serie A (farebbe fatica a trovar posto pure nel Gallipoli), ma a questo Chelsea farebbe comodo con il suo cambio di passo, le sue accelerazioni e la sua facilità di tiro..

cydella ha detto...

Secondo me sono tutti più coivolti nel gioco con lo schema attuale. Anelka lo preferisco da seconda punta che svaria, ma partendo dal centro, non da destra e Lampard ha più libertà con Malouda che gioca un po' più basso. Hanno tutti un anno in più, ma uno schema meno dispendioso del 4-3-3.
Pato servirebbe moltissimo: il problema è capire se Pato dura solo 2 mesi o qualcosa in più. E' solo un caso (o colpa della vecchia guardia) che gli ultimi mesi della stagione non veda mai il campo?
Balotelli parte sempre da riserva, finisce da titolare, ma è sempre criticato, deve dimostrare,... Pato gioca sì e no a inizio anno, fa 2 mesi ottimi e poi sparisce, ma è sempre un fenomeno, eccezionale,... 2 pesi e 2 misure?

axel shut ha detto...

@Pacione: io mi ricordo che i tifosi del Chelsea all'arrivo di Quaresma quasi esultavano perché Malouda stava facendo pena, tu mi dici che ha fatto una grande stagione, boh
comunque, "Pato è l'attaccante più scarso della serie A (farebbe fatica a trovar posto pure nel Gallipoli)" è una provocazione alla Dane-Cydella vero?

Copparoni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Copparoni ha detto...

@Axel: nessun tifoso del Chelsea lo scorso anno esultò per l'arrivo del portoghese, il quale giocò nell'ultima partita del suo mentore Scolari (uno scialbo 0 a 0 contro l'Hull City se non ricordo male)e poi scomparve, ma certe notizie dove le leggete?

Malouda fu rivitalizzato da Hiddink che lo schierò quasi sempre titolare nel tridente d'attacco; il francese lo ripagò con grandi prestazioni (ad Anfield ai quarti di CL, in semifinale e in finale di FA Cup, solo per citare le più eclatanti).

Secondo me l'ex Lione è perfetto per fare l'esterno nel tridente o anche l'ala pura nel classico 4 4 2, lo vedo meno incisivo in un centrocampo a rombo, ma magari Ancelotti vincerà anche questa scommessa.

Su Pato ho cercato di rispondere al buon Cydella con le sue stesse armi..

ragionevolezza vò cercando che m'è si cara..

axel shut ha detto...

@Pacione: se proprio lo vuoi sapere e non è una domanda retorica, ero andato su siti di giornali inglesi e di tifosi del Chelsea
non ho detto che esultavano ma che Malouda li stava deludendo molto e che speravano che Quaresma desse un po' della qualità sparita con l'infortunio di Joe Cole (speranze basate sul nulla ma questo scrivevano loro, mica io)
poi magari Malouda era vittima di un pregiudizio tipo Seedorf coi tifosi del Milan ma se tu stesso scrivi che fu rivitalizzato da Hiddink tanto bene prima non doveva giocare

Copparoni ha detto...

@Axel: ricordo perfettamente quel periodo. Febbraio 09, fermento a Londra per la voce che il Chelsea stesse cercando Robinho in rotta di collisione con il tecnico del City Hughes nonostante stesse giocando una grande stagione.

Nel contempo i blues faticano perchè il sedicente allenatore Scolari non crede in Drogba mentre ha fiducia piena nel suo pupillo Deco. Il Chelsea si trova spesso a giocare con J.Cole-Deco-Malouda (o Kalou) dietro l'unica punta Anelka che infatti segna valanghe di gol. Ma arivano anche brucianti sconfitte come quella di Roma in CL.
Non arriva Robinho e arriva Quaresma, ma l'era Hiddink è alle porte. L'olandese (non esattamente uno sprovveduto) ridà i gradi di prima punta a Drogba cui affianca l'islamico e Kalou. Accortosi che un tridente siffatto non è supportabile dalla sua squadra decide di sostituire Kalou con Malouda. Il gioco funziona, il francese fa un meraviglioso finale di stagione (come tutti i blues) e la squadra di Hiddink arriva ad un minuto dalla finale di Champions, vince la FA Cup e tiene un ruolino di marcia da capoclassifica in Premier.
Poi se vuoi avrei potuto dire di Malouda "una grande seconda parte di stagione", ma penso che giocare alla grande quando conta valga di più che fare i fenomeni a Settembre od Ottobre (dove il "nostro", tra l'altro, giocò tutt'altro che male, ma il mago brasiliano era un pesce fuor d'acqua a Stamford Bridge).

Poi si può dire che la prima stagione di Florent a Londra sia stata un vero disastro, ma questo è un altro paio di maniche. Quaresma mi sembra un piano sotto, ma è più giovane e chissà che non inizi a giocare seriamente.

Leo ha detto...

Al di là di tutto Malouda, come tutti gli ex Lione è solo un buon/ottimo giocatore. Diarra, Malouda, ora tocca a Benzema. Son curioso di vedere. Per ora ci ha sempre guadagnato il Lione.

Cyd per me Balotelli vale ampiamente Pato. Come potenziale forse qualcosina di più e ha anche un anno in meno. Giocasse nel Milan avrebbe due vantaggi in più: mediaservi a sostegno e zero concorrenza in attacco. Cmq anche Pato non è che faccia tanto schifo e non puoi pretendere continuità da uno di vent'anni

Leo ha detto...

Per gli amici juventini: ci avete rifilato C.Zanetti. Siamo ormai la vostra succursale o ci abbiamo guadagnato noi? Io non riesco a giudicare, perchè se non fosse rotto mi parrebbe un enorme cazzata da parte vostra. D'altra parte però il fatto che si sia dimezzato lo stipendio e che ce l'abbiate regalato significa che anche lui probabilmente sa di essere rotto. Boh... Io pensavo partisse titolare accanto a Sissoko e Melo, con Marchisio prima riserva.

Anonimo ha detto...

anche io, come Leo, chiedo lumi agli amici gobbi, però al contrario di lui sono più ottimista. Zanetti lo vedo bene al posto di Montolivo quando ce ne sarà bisogno, anche perché fino a ora a fare gioco c'era solo il crucco-bergamasco... mica pretendo che giochi 40 partite! se fosse come spero io, mi sembra anche più funzionale di Melo... tié! :)

cydella ha detto...

@smuzz, leo: la Juve l'ha venduto perchè è stata costretta a tenersi Poulsen (che giustamente si è rifiutato di andarsene dato che ha ancora 2/3 anni di contratto a 3mln l'anno!): risparmia un anno di ingaggio (5 lordi), incamera 2mln invece degli 0 fra un anno (va in scadenza) e fa una plusvalenza vendendo un giocatore di cristallo.

La Fiorentina ha preso un buon giocatore spendendo poco e ingaggio non altissimo a causa della sua condizione fisica. Io lo vedo bene al posto di Donadel con Montolivo (recupera molti palloni ma a parte passaggini laterali di 4 metri non fa). Ottimo per completare la rosa della Fiorentina.

Zanetti preferisce avere 3 anni di stipendio garantiti, piuttosto che un anno e poi non si sa.

Secondo me, un affare per tutti.

Anonimo ha detto...

ammetto di non essere un gran conoscitore di Zanetti, ma continuo a sperare più in qualche lancio verticale che nell'attività di mazzolatore, per quello abbiamo Donadel.
a proposito: ora la Viola ha 5 centrocampisti per 2 posti. Si accettano scommesse per l'esordio staginale del 4° (non dico del 5°): avverrà a febbraio o marzo? :)

cydella ha detto...

@smuzz: Zanetti è sempre stato un gran recuperatore di palloni, però da parte ha sempre avuto bisogno di un regista (Di Biagio all'Inter). Poi in serie B può farlo anche lui, ma questo è un altro discorso. Se aspetti il lancio da lui, stai fresco... tranne che negli ultimi 2 anni alla Juve, sentendo gli juventini che parlavano di assist a non finire... sarà...
Chi sono i 5 per i 2 posti nel 4-2-3-1? Donadel, Montolivo, Kuz, Zanetti e...?

Nick ha detto...

Come se l'Inter per sfoltire la rosa cedesse Cambiasso, visto che Vieira non vuole andar via...

Anonimo ha detto...

@cydella

Di Tacchio

:D

cydella ha detto...

@nick: Zanetti non sarebbe titolare nel centrocampo della Juve (Camoranesi, Melo, Sissoko, Diego), forse neanche la prima riserva (Marchisio). La Juve ha dovuto scegliere quale tenere tra i 2 mazzulatori e è stata costretta a tenersi Poulsen, mentre Cambiasso e Vieria non ricoprono lo stesso ruolo.
Fatto pricipale, la Juve non è più gestita come l'Inter, per la quale Moratti ripiana a fine anno (che quindi se ne frega di 7mln in più o in meno sui 189 che ha messo lo scorso anno). Ormai deve autofinanziarsi e se è stato accolto con grande soddisfazione un utile di 6mln (6mln!!!), figuriamoci l'importanza che può avere un taglio dei costi di 7mln per Zanetti.
Che dopo a livello di rosa ci smeni qualcosa, è fuori dubbio...

cydella ha detto...

@smuzz: mai sentito né visto giocare Di Tacchio. Comunque Zanetti e Donadel sono in concorrenza. Montolivo mi sembra l'unico con un po' di geometrie, mentre Kuz dà un po' di dinamismo. Dato che secondo me Kuz-Montolivo non è fattibile (difendono poco entrambi) e che Montolivo ti serve per dare geometrie (dinamismo e corsa li daranno anche Vargas, Marchionni, Semioli,...), che fine fa Kuz?

Anonimo ha detto...

@cydella

allora siamo in due a non averlo mai sentito nominare Di Tacchio... si dice sia un mordicaviglie, ma non so niente più di quello che si può leggere nei vari siti (non)specializzati.

la fine di Kuz? bella domanda... è l'unico dubbio che mi è venuto sull'operazione Zanetti, soprattutto pensando alla propensione di Prandelli al turn over. Cmq se gioca Zanetti vedo male Donadel. Anche se uno dei due lo dovranno tenere... almeno fino a gennaio

Nick ha detto...

Evidentemente le provocazioni valgono solo quando le fanno altri.
Comunque con Sissoko e Diego fermi ai box a tempo indefinito, Zanetti era titolare eccome.

spike ha detto...

@smuzz
CZanetti gioca si e no due mesi all'anno, quindi il problema non si pone.
E' l'enorme limite di un giocatore che, quando sta bene, nel suo ruolo non è secondo a nessuno.

cydella ha detto...

Avrei capito un parallelo Dacourt (Poulsen) con Vieira (Zanetti) dell'anno scorso. Uno più bravo, ma sempre infortunato e quindi ceduto. Invece Dacourt ha preferito andare a differenza di Poulsen... Secondo me era un paragone errato, non una provocazione.

Come dice Spike fa si e no mezza stagione per miracolo, come fin dal primo anno di Inter. E' come puntare su Nesta o Vieira. E' bravo, ma se non gioca mai...

Leo ha detto...

Smuzz il ruolo di Di Tacchio è stato fin dal principio centrocampista della primavera. Se non arrivava Zznetti se ne prendeva un altro. La scelta di Zanetti, per l'età e i suoi problemi, è probabilmente dettata dal voler dare fiducia a Kuz, che c'ha ventunanni e può imparare a fare ancora tutto. Se si prendeva un Edinho, invece, che senso aveva tenere Kuz? Donadel sa che i suo ruolo è d prima o seconda riserva, e serve a formare lo zoccolo duro della squadra. Difficilmente sarà ceduto. Prevedo invece una cessione di Kuz a fine anno se non avrà fatto vedere qualcosa di buono.
Invece io non capivo la mossa della Juve, ma così come spiegata da Cyd effettivamente ha senso. Resta il problema, per la juve, che Zanetti nei suoi cenci era un titolare del centrocampo, Poulsen no. Infatti adesso stanno cercando di farsi prestare Gago

Anonimo ha detto...

@Leo

Di Tacchio non lo consideravo certo uno dei titolari papabili, però il fatto che abbia già giocato -anche se in serie b- sia aggregato alla prima squadra e abbia fatto mi pare metà tempo in amichevole mi faceva pensare che non fosse un acquisto della primavera. certo chee sarebbe stato l'ultimo della fila in ogni caso.

su Kuzmanovic e Donadel probabilmente hai ragione te, ma il primo accanto a Montolivo in un centrocampo a 2 (o 4) non ce lo vedo tanto.

il centrocampo della Juve invece... sarà bene che coprano bene Diego ché se lui prende un raffreddore non ce li vedo gli altri a mandare in porta Amauri. ho l'impressione che Melo sia stato un po' sopravvalutato, almeno per le sue qualità di costruttore.. ma questo l'abbiamo già detto.

cydella ha detto...

@leo: secondo me sarebbe stato riserva nella Juve. Il rombo titolare sarà Melo "basso"-Camoranesi-Sissoko-Diego "alto". Zanetti potrebbe giocare solo titolare basso (non ha il passo per fare l'esterno), ma in assenza di Melo sicuri che non si sposti Sissoko centralmente con Marchisio (o Tiago) al fianco? In assenza di Camoranesi o Sissoko, sempre Tiago o Marchisio. Secondo me, avrebbe giocato pochissimo con tutti al 100%. Con molti infortuni... idem, dato che lui è sempre infortunato.

Nick ha detto...

ah, quindi nella situazione attuale (con Sissoko e Diego out) Zanetti sarebbe stato in panca lo stesso?
Per far giocare chi?
Melo, Camoranesi, Marchisio e Tiago?
Allora vale tutto.

cydella ha detto...

No, adesso no. Magari giocherebbe vertice basso con Melo spostato vertice alto, come nelle ultime partite a Firenze. Però adesso stiamo parlando di una situazione di emergenza, non della norma. E alla lunga non puoi puntare su Zanetti.

Leo ha detto...

Cyd alla lunga siamo d'accordo. Rimane il fatto che Zanetti in forma, quei due mesi l'anno, è ancora il centrocampista più forte (o il secondo ma tanto giocano in tre) della Juve, e avrebbe fatto comodo come alternativa tattica molto più di Poulsen e Tiago (tanto Marchisio è cmq la prima alternativa ai titolari e Camoranesui è un altro che più di mezza stagione non gioca). Ma la spiegazione, come hai detto prima tu, è soltanto economica. E torna comodo a tutti

PS: -6 al preliminare...

alenar ha detto...

Ad una settimana dal via al campionato, riflessioni sparse nell'afa milanese. 1) Sono l'unico pazzo a detestare questi precampionati folli, con squadre che si sciroppano giri del mondo per raccattare qualche milioncino di diritti tv con amichevoli squallide? Il Milan per fare un esempio ha giocato 5 partite in 10 giorni cambiando 3 o 4 fusi orari. Eppure c'è gente che impazzisce per un trofeo tim. Oltre alle merendine di una volta, io rimpiango il tempo dei gironcini di coppa Italia e delle amichevole balneari col Rimini e il Cesena. 2) Poi questi soldi servono solo a pagare rose sproporzionate: il calcio mercato di questo periodo, dopo le fiammate iniziali, si riduce al tentativo goffo di smerciare gli esuberi. Certo che abbiam dirigenze illuminate che si accorgono a fine agosto di avere sul groppone 30-35 giocatori sotto contratto...3) In attesa degli ultimi ritocchi, la griglia di partenza forse non è mai stata così ben definita sul piano delle gerarchie: inter davanti a tutte le altre largamente; ben gestita la vicenda Ibra, la squadra è stata arricchita senza patemi e senza far ricorso al portafoglio di Moratti. Se arrivasse Sneyder, che mi piace assai, prepaiamoci ad un altro campionato senza discussioni. La Juve è ancora distante: continuo a ritenere una follia la cifra spesa per Melo; tutto ruoterà intorno alla scommessa Diego. Preoccupa la striscia di infortuni che sembra continuare sulla falsariga dello scorso anno. Imbarazzante la gestione delle seconde linee, come hanno già sottolineato i commenti su Zanetti. Milan, Roma e Fiorentina appaiono in varia misura indebolite. La sensazione è che siano mancate idee e progetti. Nel loro piccolo, sono crsciute le squadre da Uefa e potrebbe esserci una bella lotta per la zona champions. Palermo, Genoa e Lazio non sono male, curiosità per un Napoli che sembra sempre sul punto di fare il salto di qualità. In coda lotta aperta, non vedo squadre materasso, mi aspetto conferme da Cagliari, Chievo e Siena.

delgiu ha detto...

Salve a tutti, esordisco su questo splendido muro dopo una ormai lunga militanza pre Indiscreto, la Settimana Sportiva (bei ricordi...) e di nuovo Indiscreto. @alenar, premesso che apprezzo moltissimo i tuoi (purtroppo non frequentissimi) spunti, mi trovi perfettamente d'accordo. La decadenza attuale del calcio nostrano ha avuto inizio proprio con queste pompatissime amichevoli estive. Ricordo che non più di otto-nove anni fa, la Juventus giocava le amichevoli con la Val d'Aosta, la Primavera e il trofeo Moretti, con un paio (ma giusto un paio) di gare contro squadre europee.

Tani ha detto...

@ Alenar: 1) e 2) : non sei l'unico. Pensa che il Milan ha buttato via due settimane di preparazione per pagare meta stipendio a...Dida! 3) Bisogna riconoscere i meriti a chi fa il mercato dell'Inter. Anche io penso che Inter ha risolto la grana Ibra in modo perfetto. Un giocatore che non voleva più rimanere, non si poteva sostituire meglio. Un altro grande attaccante più i soldi. Bravissimi anche nel caso Lucio. Alla Juve hanno voluto premiare Cannavaro per il bel gesto del dopo calciopoli, e al Milan...meglio non commentare, va! A 'sto punto, l'unico che può dare un po' di suspence al campionato è solo Mourinho...

paperogha ha detto...

reduce dal trofeo Berlusconi, mi chiedo chi sia il responsabile del mercato del Milan.
Berlusconi che un giorno dice che Pirlo è un lusso è il giorno dopo dice che è incedibile?
Galliani e Braida che si fanno soffiare dall'Inter Lucio a 3 milioni e Maicon a parametro 0?
Davvero il Milan punta su Ronaldinho o in realtà è una mega puntata di scherzi a parte che verrà svelata a fine anno dopo che la squadra sarà arrivata sesta?

Per quanto riguarda il campionato, i risultati di Genoa e Lazio dipendono da come gestiranno l'impegno europeo. Gli esempi dell'Udinese in Champions e della Samp in Uefa fanno pensare che queste squadre non sono in grado di affrontare il doppio impegno.
Se il Napoli non prende una vera prima punta penso non possa ambire a più che una dignitosa zona Uefa. La Fiorentina farà il salto di qualità o sarà ancora quest'anno la meravigliosa incompiuta squadra di Prandelli? Prevedo un buon campionato della Roma se Totti riuscirà a giocare sano almeno una trentina di partite (osservazione originalissima direi :-) ).
Come sorpresa dell'anno mi sento di puntare sul Parma, chemi pare abbia fatto un mercato discreto.

alenar ha detto...

DELGIU: Grazie. A dire il vero tutte le big europee ormai da anni si avventurano in tournèe pre campionato folli. Si parla tanto di interessi commerciali, mercato asiatico ed americano, tasse da pagare agli sponsor. Mah. Io rimango perplesso: con i calendari intasati, soprattutto negli anni dei mondiali, c'è bisogno assoluto di una preparazione atletica come si deve. Poi possiamo aggiungere che in Italia si paga un calcio molto fisico e tattico, condito da troppi allenamenti in palestra: gli inglesi si allenano giocando e corrono come matti, in Spagna ci si basa sulla tecnica e, temo, su qualche aiutino...PAPEROGHA: visto per la prima volta il trofeo Papi del Papi, per la curiosità di vedere all'opera finalmente Diego e Felipe Melo. La prima impressione conferma i miei pregiudizi: la Juve quest'anno dipenderà dalle lune del trequartista, che mi sembra davvero un campione e un acquisto azzeccato. Potente, grande tecnica, visione di gioco, capacità di tiro ed assist. Invece Felipe Melo (pagato la stessa cifra...) è stato disastroso. Certo, ha piedi discreti ed è un buon incontrista, ma è fastidiosamente rissoso ed irrequieto, non ha tempi e visione di gioco ed ha sbagliato due disimpegni elementari generando gol e traversa del Milan. Non è una provocazione: se continua così, quando rientra Sissoko preferirei un centrocampo col maliano vertice basso e Marchisio e Camoranesi ai lati. L'alternativa è il 4-2-3-1, con una diga Sissoko-Melo molto forte ma ad alto rischio di cartellini rossi ed un turnover dei vari attaccanti. Vedremo. Intanto il Milan non mi è dispiaciuto. I limiti sono noti, la squadra non è competitiva ai massimi livelli, però sulla partita secca può dare fastidio a tutti. Rimane una squadra più da champions che da campionato. Note positive: il recupero di Nesta, con Thiago Silva è una coppia credibile e di alto livello. A centrocampo e sugli esterni occorrono rinforzi, si sapeva. Davanti Pato è una certezza, pur con la mancanza di continuità tipica di un ventenne, Dinho la scommessa rischiosa che al momento assicura solo qualche guizzo, poi tra Huntelaar, Borriello e Inzaghi i gol arriveranno. Insomma, è una squadra che può arrivare tranquillamente terza, posizione che negli ultimi anni si è faticato ad ottenere con un Kaka in più e qualche anno in meno sul groppone della vecchia guardia.

transumante ha detto...

vedendo huntelaar e treseghe a fare le ali e balotelli riserva di stankovic e milito, mi chiedo se le zozzerie che facciamo in europa, e che faremo probabilmente anche quest'anno, non siano anche un problema di manico

dite quello che volete, ma milan e juve mi sembrano davvero molto fragili

eltopo1971 ha detto...

se diego è tutto sto fenomeno come mai la juve non ha fatto un tiro a porta?..
a meno di non voler definire come
tale la ciabattata del suddetto casualmente trasformatasi in traiettoria imparabile..

paperogha ha detto...

il trofeo papi del papi è stata una partita bruttarella. Storari non mi pare abbia fatto una parata, Buffon una su Huntelaar. buono Diego, ma gli si è lasciato un po' troppo spazio. viste due tre azioni di prima della Juve, mai visti i terzini del Milan offendere (e ci credo che si è rischiato poco), visto Dinho fare la terza punta in mezzo anzichè accorciare a fare il 3/4ista, qualcuno sugli spalti diceva "gliel'ha detto leonardo di stare lì" mi auguro non sia così, altrimenti la vedo ancora più grama.
Hunteelar abbndonato a se stesso serve a poco, non è Ibra, e sarà il caso che qualcuno lo spieghi ai giocatori del Milan che continuano a lanciare lungo

alenar ha detto...

Diego non sarà un fenomeno, ma è un giocatore di grande livello; tecnicamente è indiscutibile, in un'ora di amichevole ha vinto più contrasti di Recoba in tutta la sua carriera. L'unica mia remora è affidargli in toto le chiavi della squadra, al primo anno in Italia. Concordo con Paperogha sul livello di gioco, ma teniamo conto che si giocava in un microonde e che la preparazione del Milan è stata ridicola. Almeno la Juve un paio di settimane a Pinzolo le ha fatte. Ha ragione anche Transumante: osceno lo schieramento scolastico delle squadre con un 4-3-3 per dare spazio a Dinho e a Diego centralmente, con Trezeguet e Huntelaar fuori ruolo. Riemergono i dubbi di Campatelli sui due allenatori esordienti, che mi sembra vogliano dimostrare al mondo la loro diversità rispetto ai predecessori. Basterebbe tornare ad un assetto più classico, con una punta centrale e la seconda punta che dialoga e svaria col trequartista. Senza contare che con un centrocampo a 3, senza ripiegamenti delle punte, soprattutto il Milan è destinato a soffrire.

delgiu ha detto...

Prima uscita stagionale di una nostra squadra in Champions. Risultato molto buono (lo Sporting fuori casa non è granché), prestazione non eccezionale, ma l'avversario non era affatto morbido, al di là della retorica italiana che da anni fa passare lo Sporting Lisbona coe una squadra di palleggiatori senza carattere ecc. In ogni caso, la Fiorentina mi sembra essersi fermata alla zona quarto posto, mentre in Europa potrà offrire belle prestazioni, ma faticherà ad ottenere risultati. Buoni gli innesti dei due nuovi, ma la difesa resta davvero limitata, e in avanti Gilardino sta lavorando anche per Mutu.

Nick ha detto...

Delgiu, io per il quarto posto vedo una lotta abbastanza serrata. E onestamente non credo che sarà la Fiorentina a spuntarla. Il Napoli è tecnicamente più attrezzato anche se tutto da costruire, la Roma per quella piazza può dire la sua tranquillamente anche con un Totti eventualmente a mezzo servizio, Zenga potrebbe fare un mezzo miracolo a Palermo. Soprattutto, il Genoa ha aggiunto pezzi preziosi a un impianto già ben collaudato. Più della cessione di Milito bisogna vedere se riusciranno ad assorbire quella di Motta, ma fra le squadre appena citate li vedo in prima fila.

delgiu ha detto...

@nick, la lotta per il quarto posto è sempre stata interessante e lo sarà pure quest'anno. Ma non vedo la Roma favorita, il bonus Calciopoli-detto senza ironie e doppi sensi-ormai si è esaurito, portando comunque ottimi risultati. Il Genoa può ripetersi ma l'impatto con la realtà europea è tutto da verificare in ottica campionato. Il Napoli ha pagato l'anno scorso una pressione ambientale ai limiti del morboso(sono campano e studio a Napoli, qualcosa ho afferrato) e solo rimanendo cioi piedi per terra otterrà risultati (non lo vedo da Champions), il Palermo dopo il campionato dove si era parlato di scudetto(dopo tre vittorie iniziali, ricordi?) mi sembra essersi leggermente afflosciato, in ogni caso non sono informato sulla sua campagna acquisti. Non è da escludere un inserimento tipo Udinese o Lazio, ma uno e uno solo.

Anonimo ha detto...

Paperogha: La Fiorentina farà il salto di qualità o sarà ancora quest'anno la meravigliosa incompiuta squadra di Prandelli?

Fiorentina da Lisbona: La seconda che hai detto.

Quoto Delgiu (ma quanti siamo?? ;)) credo che la Fiorentina con Cesare "Volvo SW" Prandelli, andrà molto meglio in campionato (o meno peggio) che in coppa... già per il ritorno del preliminare tremo, memore di altre anti-imprese di questa squadra - per ulteriori informazioni chiedere alle riserve dell'Ajax.

Anonimo ha detto...

@delgiu

errata corrige:
avevo scambiato
Prima uscita stagionale di una nostra squadra in Champions

per Prima uscita stagionale della nostra squadra in Champions

cosa non fa fare la solitudine dei tifosi viola fuori firenze... =)

Nick ha detto...

delgiu, forse mi sono espresso male. Per me la favorita è il Genoa....un gradino sotto tutte le altre, tutte sullo stesso piano.

axel shut ha detto...

il favorito per il quarto posto è il Milan :D

delgiu ha detto...

Ho appena dato uno sguardo agli 11 base della serie A e devo dire che il Genoa in avanti è ben attrezzato con Crespo e Palacio, che in Italia non sarà notissimo ma a mo avviso si confermerà. A proposito di Champions, la nuova formula non è male; certo è un pò arzigogolata rispetto al passato, con la biforcazione vincitori-piazzati, ma perlomeno al tabellone principale arriverà qualche novità (Zurigo, forse il Debrecen), cosa auspicata da Platini. Lascia invece un pò perplessi la formula dell'Europa League: non ho memoria di Coppe senza qualificazioni automatiche!

Nick ha detto...

Perchè, in Europa League devono passare tutti dalle qualificazioni? Carino...
Il Genoa davanti ha preso anche Floccari oltre ai confermatissimi Palladino e Sculli.
@axel, al di là delle facili ironie io vedo un Milan potenzialmente più attrezzato della Juve anche se con molte più incertezze. Se vanno a buon fine le "scommesse" Nesta-Thiago Silva-Huntelaar-Leonardo non vedo affatto una Juve superiore, anzi.

delgiu ha detto...

@nick. In Europa League ci sono 4 turni di qualificazioni. All'ultimo sono ammesse alcune italiane, spagnole, inglesi ecc. Se controlli il regolamento noterai che l'unica ammessa di diritto è la squadra campione in carica, qualora non si sia qualificata per le coppe (come vedi, non è un'ipotesi facilmente realizzabile). Poi 12 gironi modello Champions League: alla fine, rispetto agli anni scorsi il numero di gare non è diminuito.

Nick ha detto...

Direi che segue la "linea-imprevedibilità" (o "linea-paesi calcisticamente meno evoluti") voluta da Platini. Discutibile quanto vogliamo, soprattutto per le motivazioni, ma divertente e affascinante...

delgiu ha detto...

Per la Champions la linea Platini è stata realizzata, per l'Europa League a mio avviso bisognava ridurre il numero di gare. La'ex Coppa Uefa rimane comunque una coppa che regala più sorprese, come nella sua tradizione. La ritengo una manifestazione sempre interessante e valida, più aperta della Champions, con presenze illustri nelle ultime stagioni (quest'anno ci sono diverse squadre ex campioni d'europa) e da quest'anno con una maggiore copertura mediatica (gli anni scorsi si viveva sul filo della clandestinità).

Nick ha detto...

Copertura mediatica? Ci sono già i contratti con le tv?

axel shut ha detto...

@Nick: Juve e Milan sono arrivate a pari punti, i gobbi hanno preso Diego (giocatore vero) e Melo (vabbè) pur perdendo Nedved
il Milan invece ha venduto Kakà per far giocare Ronaldinho in pianta stabile, come fa a non pagarla una scelta simile?
magari arriverà terzo ancora, non lo so, per me potrebbe fare qualunque cosa (tranne arrivare primo) visto il clima di sfascio che c'è
resto comunque possibilista nei miei pronostici, non sono ferratissimo sulle squadre minori

spike ha detto...

faccio il mio pronostico per il campionato, salvo aggoirnarlo a fine mercato.
Prima fila Inter e Juve. Il gap è colmato. Seconda fila Roma e più staccato Milan. Poi la Fiorentina il Genoa e il Napoli

cydella ha detto...

Secondo me, campionato ancora scontatissimo. Tornerà ad essere un'Inter più equilibrata senza Ibra, un po' come nel primo anno di Mancini. Come tipologia di gioco credo tornerà a schiacciare gli avversari e ognuno darà il suo contributo, cosa che non è avvenuta l'anno scorso.
Le altre pretendenti (?) hanno un 11 titolare inferiore all'Inter e a livello di rosa, i rincalzi sono qualitativamente e quantitativamente inferiori.

Ottima la logica del Genoa: ha puntellato la rosa (relativamente al proprio livello) e così può reggere sia in campionato che in coppa, cosa che invece non era successo alle varie Udinese, Sampdoria,...

delgiu ha detto...

Campionato scontato e pure brutto, nei miei pronostici. Per la prima volta c'è un solo favorito. Da juventino, considero un secondo posto pieno il massimo risultato, magari a distanza dall'Inter quantificabile in una cifra. Il Milan dovrà partire bene, altrimenti farà gli stessi identici tornei degli anni scorsi. Non mi convince la Roma (sempre inaffidabile psicologicamente e priva del carattere di Inter e Juve), sto rivalutando il Genoa, Fiorentina in linea di galleggiamento. Prevedo una lotta accesa in zona Uefa; per la salvezza il Bologna potrebbe scontare il finale abbastanza fortunoso dello scorso anno, qualche dubbio sul Bari, non so se il Catania ripeterà le prodezze degli anni scorsi. Una squadra in cui credo è la Sampdoria.

Nick ha detto...

@axel, applausi a scena aperta per la chiusura del commento. Per il resto, io penso solo che i punti deboli più importanti del Milan dell'anno scorso erano la mancanza di centrali affidabili, la mancanza di una prima punta e la sovrapposizione Kakà-Dinho. E a quelli, pur fra mille se e mille scommesse, una pezza si è provato a metterla.
C'è Nesta SE non sarà soggetto ad infortuni.
C'è Thiago Silva SE è quel fenomeno che dicono (sarebbe un fenomeno alla Toni esploso tardi, ma tutto può essere).
C'è Huntelaar, SE si confermerà ai livelli di buon finalizzatore.
Poi certo, il problema Ronaldinho-Kakà si è risolto nel peggiore dei modi, restano i buchi sulle fasce (Abate a parte) e soprattutto c'è un 11 titolare potenzialmente buono ma coperto da nulla (se non ci sono Nesta o Thiago Silva è un cazz'e tutt'uno, come dicono i marsicani).
Però a livello di 11 titolare (considerando, appunto, i tre nominati sopra) vedo più attrezzato il Milan della Juve che dovrà scontare, secondo me, una difesa che definire "discutibile" è fare un complimento.
Poi la Juve ha quell'essere fastidiosa insito nel dna e quella capacità di restare aggrappata ai...testicoli come un gattino che si arrampica con le unghie che tutti le riconosciamo, quindi realisticamente finirà davanti al Milan...però i rossoneri secondo me sono grandemente sottovalutati soprattutto a causa dell'operazione-Kakà e dei soldi non reinvestiti.

Per il resto, credo anche io che sia tutto nelle mani dell'Inter e di Mourinho. Una cosa che francamente non capisco è come si possa parlare SULLA CARTA di gap colmato quando abbiamo una squadra fresca campione con distacco in doppia cifra che si è ulteriormente rinforzata con campioni affermati come Lucio e Eto'o, con il miglior centrocampista e il miglior realizzatore dello scorso campionato, un paio di promesse sparse qua e là (Arnautovic, Alibec) e un impianto di gioco che almeno dalle prime uscite sembra decisamente più sensato. Inoltre è l'unica squadra delle "pretendenti" che non ha cambiato allenatore.
Gap colmato da cosa?
Da Cannavaro e Felipe Melo?
Boh...

Poi magari sbaglio io -che su queste cose di solito vado sempre con i piedi di piombo- ma se Mourinho farà il suo e questa "nuova Inter" riuscirà a esprimere il potenziale portato dal mercato non vedo lotta.

spike ha detto...

Nick, Lucio migliora (?) un reparto che non ne aveva bisogno. Il centrocampo è un anno più logoro e senza inventiva,in avanti abbiamo due strepitosi centravanti ma non vedo chi li possa innescare con continuità.
La juve ha un attacco sulla carta eccellente, un centrocampo solido, e una difesa non eccezionale, ma che in Italia può fare il suo. Per me gap colmato. Certo poi domani prendiamo Gourcuff (sogno) e le cose cambiano...

transumante ha detto...

@spike ho grossi dubbi che l'attacco della juve sia eccezionale: del piero con un anno in più, trezeguet mentalmente non coinvolto e injury-prone, amauri che nell'inter sarebbe la 4^a punta, iaquinta che è buono, ma a patto che faccia lo iaquinta e non gli si chieda di più. Dipende tutto, troppo, da diego, che è comunque un'incognita, anche se ha molte qualità. Alla fine rispetto l'anno scorso hai tolto un nedved di certo senescente ma che sapeva ancora spezzare le partite, e aggiunto diego, con tutti gli altri invecchiati

lucio rinforza eccome: non si può giocare in champions con cordoba, un superatleta prestato al calcio

cydella ha detto...

@spike: Lucio va a puntellare un reparto nel quale mancava un libero (un po' Chivu) e qualche elemento inizia ad avere i suoi anni. Poi in campionato puoi vincere ancora anche con Cordoba e Materazzi, ma in Champions direi di no.
Che il centrocampo sia logoro non direi, dato che solo Vieira e Stankovic sono sopra i 30. Cambiasso, Muntari, Motta, poi qualche volta Zanetti e Chivu, i 2 giovani e magari Mancini e Quaresma per qualche 4-4-2 in linea... credo che il reparto sia coperto. Se ci mettiamo Snejder poi.
Poi tutto 'sto centrocampo della Juve non lo vedo: Diego in più ma Nedved in meno, Camoranesi non si in che stato, per il resto tutti mediani più di quantità a parte Thiago...

spike ha detto...

Capitolo Chl.Noi non c'entriamo niente con questa competizione. Siamo la Fiorentina della Chl e non è un difensore per quanto bravo a spostare le cose. Felice di esser eventualmente sbertucciato a fine anno, ma con quel centrocampo la Chl è una chimera.In campionato siamo ancora in prima fila, ma ripeto, manca sempre l'inventiva.
Amauri è l'attaccante più fisico rimasto in Italia, Iaquinta è più che buono, Diego(da seconda punta) è notevole. Il centrocampo solido da che mondo e mondo in Italia fa sempre bene, loro hanno Diego per creare noi nessuno. Dietro son messi peggio di noi, ma per quanto scritto sopra, partiamo alla pari.

jeremy ha detto...

Dopo due settimane di silenzio terapeutico, posto solo per augurare un buon campionato a tutti.

Leo ha detto...

Solito esordio con partitaccia. Vabbè, pensiero a mercoledì. Li' si decide la nostra stagione. Pronostico campionato: Inter-Juve-Milan. Pronostico bloccato, nel senso che finiranno in queste posizioni, zero suspence, lo dicono le rispettive rose. Pronostico Champion's Roma (se Totti gioca almeno venticinque partite) - Fiorentina. Noi siamo gli stessi dello scorso anno, scarsi, ma meno scarsi di Genoa, Lazio e Palermo, che saranno le principali inseguitrici. L'Udinese, quella che probabilmente per talento sarebbe la vera quarta forza del campionato, non ci vuole andare in champion's. Le altre, Napoli, Samp, lottano per un posto dall'8 in giù.
In fondo, mi spiace per l'amico Gareth, vedo il Bari in netto vantaggio su tutte per retrocedere già alla fine del girone d'andata.
Buon campionato a tutti

gareth ha detto...

Leo, spero che tu ci veda così male da dover comprare gli occhiali nuovi prima della fine del girone d'andata! :-))

Leo ha detto...

Gli occhiali me li son fatti due mesi fa, ma il post l'ho scritto senza! ;-) A parte gli scherzi, il Bari l'avrei visto forte con Conte in panca, Guberti (il suo giocatore più forte) sulla fascia, e l'entusiasmo della cavalcata dello scorsoanno. Così secondo me è tra i più vulnerabili. Poi, per "simpatia" personale, spero vadano giù Siena, Bologna, Parma, Catania, Chievo, ecc. prima del Bari. A proposito, che si dice dell'americano? Investirà a gennaio?

gareth ha detto...

L'americano sembra voglia puntare alla salvezza con la rosa che ha, per poi costruire la squadra l'anno prossimo. Speriamo bene, soprattutto nel recupero degli assenti...

cydella ha detto...

Ma il 90 del Bari è Garrincha? O è il 4 dell'Inter (osceno) che è riuscito come a farlo sembrare Garrincha? Ma cambiare anche lui dopo 25 minuti invece che solo Muntari?
E al 25° l'incubo è diventato realtà: tridente con Mario e Eto'o a fare i guardalinee ai lati di Milito!!!
Materazzi da rosso. Sicuri che non era meglio tenere un jolly come Burdisso?

cydella ha detto...

Che oscenità!!! Squadra senza capo né coda nel secondo tempo: Mario esterno nel 4-4-2, Quaresma che non fa MAI un cross giusto (di destro tutti sugli avversari, di sinistro direttamente in curva). Rischio di sconfitta nel finale.
Motta molto meglio da centrale puro nel 4-4-2 che terzo dei 3.

axel shut ha detto...

premesso che devo ancora capire perchè è uscito Muntari, qualche considerazione sparsa
a me piacciono molto i difensori tipo Lucio che impostano l'azione ma tra Pechino e oggi ha lasciato buchi imbarazzanti, il gol preso è uguale al gol del Cagliari fatto alla Juve nel 2-3 l'anno scorso e allora criticammo la difesa che si era fatta prendere così scoperta
Materazzi doveva essere espulso e non c'è ragione tecnica per cui debba giocare in coppia con Lucio
Zanetti terzino, soprattutto con Motta davanti, vuol dire bloccare totalmente la fascia sinistra, se poi di là Maicon sciopera (mal di pancia per l'ingaggio o cosa?)
Thiago Motta è il campione che l'anno scorso molti dicevano? lo dimostri perchè finora...
Milito prende voti alti perchè si sbatte, lotta, fa a sportellate ma la porta finora ci si è avvicinato poco, sicuri che sia compatibile tatticamente con Eto'o (il quale la pianti di credersi un trequartista)?
Quaresma si è impegnato okay ma 1 rabona, 2 trivele e 1 veronica senza che però la palla arrivasse a uno dei nostri, più concretezza non guasterebbe (certo qualcuno deve spiegare a Mansini perchè il Trivela è sempre davanti a lui nelle rotazioni)
perchè a Balotelli non gli si fa fare semplicemente il sostituto di Ibrahimovic invece di metterlo in fascia solo perchè salta l'uomo? e se l'uomo lo saltasse davanti alla porta non sarebbe meglio?

transumante ha detto...

Vista l'inter. Formazione iniziale indecente (hai 14-15 giocatori decenti, ne devi mettere in campo 11, sai che scienza), cambio di muntari, che mi sembrava tra i più svegli in mezzo, balotelli a 50 metri dalla porta (fra un anno, quando se ne andrà, ci sarà un altro a cui dare del mercenario; è pure negro e stronzo, tre piccioni con una fava per severgninidi). Nel secondo tempo dentro trivela (mancini avrà la peste): davvero non c'è da discutere: questo non è un giocatore di calcio. Punto e basta. Sembrava sbagliare apposta talmente era goffo: un misto tra speroni, mr bean e l'esaltato da torneo uisp. E poi materazzi, giusto per sprecare un altro cambio, con tanto di intervento da due mesi di squalifica. E poi zanetti, patetico, telepass in difesa e rugbista in possesso palla: come giocare uno in meno.
Bene invece il bari, che ha preso gol su rigore inesistente e ha giocato con le idee chiare.

Credevo che il campionato fosse noioso e già chiuso, ma mourinho potrebbe riaprirlo

Straw61 ha detto...

siamo arrivati addirittura ad invocare l'entrata di Mancini, un morto che cammina (ultimo segnale di vita pervenuto - Atene settembre2008). Quaresma ha fatto il suo e non mi è spiaciuto affatto; il fatto che giocasse in sistema che praticava il caos generalizzato non lo ha comunque aiutato...diciamo che in campo ho visto sicuramente di peggio del trivela. Secondo Mourinho il ramadan ha schienato un penoso Muntari (plausibile, fa un caldo porco e se non mandi giù nulla...).
A proposito degli automatismi non ancora presenti secondo il Mou, magari se invece di andare a fare i coglioni in giro per il mondo, si stesse un mese a Brunico...

transumante ha detto...

straw: non invoco mancini, ma se proprio proponi il modulo a spermatozoo (il sai baba degli allenatori ama le cose semplici: metto tante punte, così faccio gol), allora tanto vale mettere uno che in italia e nella sua carriera qualcosa ha fatto. Mi spieghi perchè ti è piaciuto quaresma? La rabona sull'1-0 è un segno di idiozia totale, non solo calcistica, ma lasciamo stare quello: palle perse, passaggi all'indietro, dribbling sbagliati, cross sbagliati. Stop. Io non ho visto altro. Masiello sembrava maldini. E non è stata una partita, ma è un'intera carriera che è sempre stata così. E' un'invenzione del suo bravissimo procuratore, come lo è anche parzialmente mourinho (un allenatore normale venduto come guru), basata sul look. Tolto questo, vale un abate.

gareth ha detto...

Troppa severità nei confronti di un'Inter che ha colto un punto prezioso, sfiorando addirittura il colpaccio. Al Bari è mancato un po' di killer instinct, ma è ancora agosto e la preparazione è per forza di cose approssimativa.
@Leo: ti prego fai ancora pronostici sul Bari per tutto l'anno, sai mai che... :-)

axel shut ha detto...

io invocare Mansini? leggi meglio, ho scritto un'altra cosa, mi chiedo perchè dare sempre la preferenza a Quaresma piuttosto che a Mansini come primo cambio
nel merito, Mansini ha dimostrato di saperci stare nel campionato italiano (anche se dopo 2 panchine di fila si deprime e non si riprende più, inaccettabile ad alto livello), Quaresma fuori dal Portogallo è sperso (se poi si permette pure di mandare affanculo i tifosi, aspetti almeno di aver accumulato dei meriti come Ibra)
poi questi 2 nella mia Inter ideale non ci sarebbero mai nemmeno nel loro momento migliore e preferivo gli anni scorsi quando come cambio per vincere mettevamo Cruz
su Muntari, Mourinho ha scoperto adesso che è musulmano? l'anno scorso era animista?

gareth ha detto...

Aggiungo un giudizio sui singoli: Masiello non sarà Maldini ma si conferma un giocatore di grande classe, Gazzi non sarà Cambiasso ma lo avesse avuto l'Inter nel centrocampo di oggi avrebbe rischiato di vincere la partita, Alvarez bravissimo in tutto eccetto che nelle conclusioni in porta, Parisi mi è piaciuto molto, Quaresma sta diventando il mio idolo, Mourinho lo è già (grazie di tutto!)

axel shut ha detto...

non potremmo mai fare arrabbiare l'uomo che masticava cavalli :D

Straw61 ha detto...

perchè Quaresma prima di Mancini ? forse perchè Mancini sono 2 anni che non salta un uomo ? Quaresma sbaglia molto, è vero, ma è uno vivo, rapido, uno che ci prova, uno che attacca la difesa e che gioca una marea di palloni. Che poi faccia rabone o trivele non me ne frega un accidente (guarda caso ha messo in mezzo proprio così i due palloni migliori). Non sarà Cristiano Ronaldo, ma se i soliti scienziati a San Siro non incominciassero a fischiarlo al primo errore, magari avremmo anche un giocatore in grado di aiutarci con continuità.

Tani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tani ha detto...

Ragazzi, è solo la prima! E poi l'Inter aveva di fronte la squadra campione dell'anno scorso!

@Straw: mi sembri troppo buono con Quaresma...Pero, abbiate fiducia in Mou. Se è riuscito nel miracolo di fare passare per uno simpatico persino Lippi, può riuscire a fare di Quaresma un giocatore di calcio. Spero solo che l'arbitro di sabato prossimo non dia al Milan un rigore come quella di Milito. Chi sa il rumore dei nemici!

Troppo trionfalismo in casa Milan. Aspettare un po' non guasterebbe. La nota più positiva per me è stato Th. Silva. Preciso, pulito e personalità. Mi è piaciuto assai anche Boriello. Ha fato molto bene il lavoro sporco che deve fare. Per dare un giudizio su Ronaldinho bisogna aspettare almeno 10-12 partite. Anche l'anno scorso comincio abbastanza bene...

Paurosa e da bassa classifica i due terzini. Zambrotta sembra avere imboccato la via della pensione. Jankulovski si dimentica sempre il suo uomo. Se non arriva un terzino buono, spostare Flamini dietro con Ambrosini a centrocampo, è una soluzione che vale la pena provare.

paperogha ha detto...

Sul Milan: partita discreta, mi tocca dire che Dinho ha giocato bene :-) Ho rivisto un discreto possesso palla e buoni sputi in velocità. Flamini buono, speriamo duri. Non male in difesa, ma per fortuna che il centravanti del Siena è Maccarone...

Lancio il sondaggio della prima di campionato: Qual è la maglia più brutta della serie A?
Io voto Udinese, seconda Lazio, terza Parma (che cred fosse la seconda maglia in realtà)

Tani ha detto...

@Papero: Sara pure stato Maccarone, ma i Maccarone dell'anno scorso ci segnavano tutti. Se Nesta regge tutta la stagione...Come detto prima il vero problema sono i terzini. Con questi due e il centrocampo a tre saranno cazzi...

paperogha ha detto...

Beh, quest'anno ci ha già segnato Ghezzal magicamente smarcatosi insieme ad altri due in mezzo all'area, e proprio per colpa del centrocampo a 3 che non ha chiuso sul senese che entrato a prendere il pallone tra le linee...
io sarei o per l'eliminazione di Pirlo e l'inserimento del terzo mediano o per un difesa a tre con un centrocampista in più. Sono d'a ordo cn te Tani sul fatto che averli o non averli sti due terzini non fa una gran differenza

spike ha detto...

non voglio fare processi il 23 agosto, però spero che qualcuno abbia capito che uno che crei gioco li in mezzo ci serve come il pane.
Continuo a dire che la campagna acquisti non è stata programmata ma si è navigato a vista. Se vendi Ibra ne devi prendere due per il doppio compito che lui faceva. Se prendi Eto'o, Milito (che adoro) non serve.

Anonimo ha detto...

tra l'altro Ghezzal fa il Ramadan... :)

paperogha ha detto...

si, Smuzz, ma avendo giocato dopo il tramonto, aveva fatto in tempo a mangiare un boccone

:-)

ceccotoccami ha detto...

chi scommette sulla giornata in cui qualcuno pronunciarà per la prima volta la fatidica parola: "fuga"?

Io sarei per la prossima, voglio sperare che almeno alla terza si arrivi, ma ho seri dubbi.

Buon Campionato a tutti (aggiunta)

Anonimo ha detto...

1) Forse è il caso di essere più prudenti sui giudizi.Siamo alla prima giornata, spesso e volentieri i verdetti emessi all'inizio sono "bugiardi"
2)Qualcuno rimpiange Burdisso: MA STIAMO SCHERZANDO??? Ci ricordiamo la quatnit
3) Quaresma o Mancini? Nessuno dei 2. Se come ieri metti già 3 attaccanti veri, giocare con un morto è letale. Sarebbe stato meglio mettere Zanetti a centrocampo e Santon a spingere sulla fascia: + equilibrio, meno rischi in contropiede e un giocatore in più in campo
4) Rigore per l'Inter inventato? Cominciamo bene... Il bello è che nessuno (ovviamente) parla del rigore non dato al Chievo. Per la stampa è fondamentale valorizzare lo stereotipo dell'Inter che ruba

cydella ha detto...

@straw61: Quaresma butta in mezzo palloni, non fa cross. E' andato 3-4 volte fuori da solo, altre fermato dal difensore (magari con controllo sbagliato), tutti (tutti!!!) i cross di sinistro li ha buttati in curva. E' semplicemente scarso. E specialOne diceva di passare la palla a lui perchè era caldo (caldo!!!), forse in base a 2 tamarrate inutili che ha fatto?! Quaresma gioca perchè ha lo stesso procuratore e basta. Magari riescono a venderlo e becca un'altra percentuale.

@axel: Eto'o gira da trequartista perchè gioca con Milito. Se magari giocasse col Mario e i 2 si alternano come centravanti, sarebbe una cosa diversa. Milito si sbatte, blàblàblà... se magari segnasse.
Mettere subito Cordoba con Lucio? Uno fa il libero, l'altro il marcatore, troppo difficile?

@francesco: non rimpiango Burdisso in generale, ma è sicuramente meglio lui di Materrazzi (se si fa buttare fuori al 20', vedi che ridere). Offre un buon livello medio, gioca in tutti i ruoli di difesa e non è mai infortunato.

axel shut ha detto...

@Cyd: Eto'o, forse perchè sa di essere il migliore giocatore, mi sembra voglia troppo spesso la palla nei piedi, molto più di quanto non facesse a Barcellona, del resto se stesse in area ad aspettare i rifornimenti morirebbe di vecchiaia
su Milito dico la stessa cosa che ho detto per Motta, se è quel grande campione inspiegabilmente finito nel Genoa e nel Saragozza lo dimostri (che poi Balotelli già oggi sia meglio di lui a me pare ovvio, sarò strano io)
@Francesco: Materazzi aveva il contratto in scadenza nel 2010 e gli è stato rinnovato fino al 2012 quando avrà 39 anni, sto ancora aspettando che qualcuno me la spieghi

Anonimo ha detto...

in realtà già la gazzetta oggi usava il termine fuga...

salve a tutti.

paperogha ha detto...

non avendo visto la partita ma solo le sintesi filmate non posso dare un giudizio complessivo sull'Inter ma se Eto'o segna il due a zero quando è solo davanti al portiere, ciao ciao Bari.

transumante ha detto...

Francesco: non sono appassionato di moviola, ma il rigore per l'inter è inventato. Se milito non si fosse tuffato malamente sarebbe stata una normalissima azione di gioco. Classico rigore che si dà alla strisciata che gioca in casa quando non riesce a sbloccare il risultato.

Su balotelli sono ripetitivo: il giocatore è molto simile a ibrahimovic, e infatti fa le stesse cose che faceva lo slavo alla sua età, solo molto meglio, visto che è più bravo. Farlo giocare largo o tenerlo in panchina per milito è la solita mossa da santone di periferia: come se nella juve avessero sacrificato del piero per far giocare di vaio

cydella ha detto...

@axel: anche, secondo me, Eto'o fa quel ragionamento. E' per quello che dico di fargli giocare vicino il Mario che mi sembra l'unico in grado di dialogare con lui. Io la vedo come una coppia perfetta: tutti e 2 che sanno fare sia la prima che la seconda punta, bravi in area ma capaci di partire anche da lontano. E poi il Mario non sbaglia mai davanti al portiere.

Se Milito a 30 anni ha segnato solo nel Genoa e ha condotto in seire B il Saragozza, ci sarà un motivo? Deve fare il Cruz della situazione, non togliere spazio a Balotelli.

@paperogha: è vero, però lo scempio tecnico-tattico messo in campo dallo specialOne rimane comunque. Rombo, tridente, 4-2-4, formazione sbagliata, cambi sbagliati, giocatori fuori ruolo, giocatori impresentabili schirati,...

Ma chi è che aveva detto che Santon era il nuovo Facchetti? E il nuovo Facchetti farebbe la riserva di Saverio Zanetti?

axel shut ha detto...

dimenticavo di parlare dell'arbitro: Materazzi da espellere (o per l'intervento su Alvarez o per doppia ammonizione, il materiale non manca) e rigore che non c'è se davvero Bonucci tocca la palla prima con la punta (come sembra), difficile da giudicare va bene ma ne ho visti di molto peggio non dati

Anonimo ha detto...

@Cydella: premesso che non considero Santon il nuovo Facchetti, anche Facchetti farebbe la riserva di Zanetti. Saverio (definito da Moratti il più grande capitano dell'Inter di tutti i tempi...) è la nostra tassa da pagare...
@Axel: Il rinnovo di Materazzi fino al 2012 è uno dei grandi misteri del calcio di oggi
@Transumante: giuro,anch'io non sono appassionato di moviole, ma parlare di rigore inventato è fuori luogo, ripeto soprattutto alla luce di quanto capitato poi in area bianconera... Semplicemente non mi piace la nuova moda di far passare a priori gli arbitri asserviti (solo) all'Inter, quando così non è

transumante ha detto...

francesco: non ho visto la juve, e in generale non la amo granchè. Non voglio nemmeno dire che gli arbitri favoriscono l'inter, almeno non più delle altre due sorelline. Mi danno fastidio questi rigori in generale. Il giocatore del bari non prende la palla e dà un calcetto a milito, il quale poi cade in avanti, cosa fisicamente assurda: al massimo si sarebbe dovuto sbilanciare cadendo all'indietro. Queste sono sceneggiate, come quella di maicon al limite dell'area (si tuffa palesemente). Un calciatore non lo butti giù con ste sciocchezze, di norma hanno muscolature imponenti nella zona del ginocchio che . Io le punirei con l'ammonizione, sono ridicole

collodi ha detto...

Dopo la prima giornata:
1. A quale titolo gioca Materazzi ? Per essere graziato dall'arbitro da un rosso diretto ?
2. Santon non gioca perché italiano ?
3. Perché Balotelli non è titolare ?
4. Il Milan mi pare che non abbia fatto un partita magica a Siena, tale da giustificare le scene di giubilo, i due terzini schifosetti,Gattuso per me è al capolinea, una fascia regalata la destra, bene la coppia centrale, ma Ghezzal e Big Mac.
5. La Juve vince con l'aiutino ed evapora nel secondo tempo, insomma...
6. Chi sa spiegare la campagna acquisti a zero euro della Fiorentina ? I Della Valle vogliono mollare ?
7. Dopo il povero Ruotolo ...quali panchine salteranno prima di Natale e chi non terminerà il campionato.
8. I top 5 allenatori italiani del campionato, azzardo: Del Neri, Spalletti, Zenga, Donadoni, Allegri
9. Tra la DS e Controcampo serale chi faceva più schifo ?
10. Cesari e Tombolini, chi era il meno peggio da arbitro.
11. Chi sono i procuratori italiani più influenti ) Chi ha un link con procuratori ed assistiti ?
Grazie a Voi !

delgiu ha detto...

Prima giornata del torneo, banali considerazioni sparse: al di là del risultato assai modesto, intorno all'Inter il clima è sempre quello, e non si riesce a capire perché, potendo evitarlo( la mossa delle quattro punte non è che l'anno scorso abbia portato chissà cosa e mi sembra che Mourinho stia riproponendo sempre le stesse tattiche per sfidare qualcuno); Juve non trascendentale, ma neanche in tempi migliori lo è stata con le piccole; Milan da migliorare, ma perlomeno ha cominciato vincendo, cosa non riuscita affatto l'anno scorso; solita Roma, solita Fiorentina, Genoa dotato anche caratterialmente, Lazio durata solo un tempo ma più convinta degli anni scorsi; Palermo-Napoli e Udinese-Parma le gare più belle. @giacomo: per il punto 7, salta Atzori, secondo me sarà il primo. Al di là del risultato, non sono convinto sulla permanrnza di Ventura. Per il punto 10, Cesari.

Leo ha detto...

Giacomo provo io:
1) il fallo di Materazzi avrei avuto dubbi anch'io su giallo e rosso. Ma io sono per un calcio un po' più rude einfatti rigori come quelli su Milito sono un po' ridicoli
2) Psicologia Mourinho, chi ci capisce è bravo: se c'è Chivu, posso capire, ma se ci devi far giocare Zanetti,
3) Vedi sopra
4) Fossi un tifoso del Milan sarei no felice, di più. Ho visto spezzoni di partite (soprattutto quella contro le riserve del Bayern) agghiaccianti quindi mi pare giusto tirare un sospiro di sollievo. Alla fine, delle 4 presunte grandi, mi è sembrata quella che ha convinto di più, e Ghezzal e Maccarone il Siena li aveva anche lo scorso anno
6) A malincuore, di soldi, nel calcio, non ne vogliono buttare. Adesso gli zero euri è la tassa che il tifoso deve pagare per il braccio di ferro che stanno portando avanti con il comune. Cmq questi vogliono guadagnarci (intendo nel ritorno di visibilità e economico su altre imprese e di potere in generale, non nella Fiorentina in sé e per sé, cosa impossibile), non spenderci
7) Ruotolo è già saltato? Non lo sapevo. Metto in pole: Ventura - Atzori - Donadoni (quest'ultimo solo per il presidente)
8) Allegri - Ballardini - Spalletti - Zenga - Traprandelli
9) Non li guardo da tempo. Non sopporto dover sorbirmi un'ora e mezzo di chiacchere su strisciate prima di poter vedere il servizio sulla Fiore
10) Forse Cesari
11) MAh

Anonimo ha detto...

@giacomo

6.
A) si dice che i Della Valle siano in stand-by in attesa di capire se possono colare una città di cemento sui terreni di Ligresti (NB se te li hai uguali lì accanto non vanno bene)

oppure

B) si sono resi conto che possono spendere zero o oppure 50 milioni (più o meno quello che hanno speso lo scorso anno) e sempre quarti arrivano.

oppure

C) hanno capito che il gioco non vale la candela (v. anche A) e si stanno preparando a mollare

comunque il problema non sono solo gli zero euri, perché certi acquisti sono (con la buona fede) inspiegabili

clinter ha detto...

Signori, ben ritrovati. Non voglio annoiare nessuno, ma permettetemi una battuta che ho sul gozzo da domenica. Peccato che Inter-Bari non fosse una finale di CL, in questo caso Eto'o, da due metri, con la porta spalancata, sarebbe stato, come suo solito, implacabile.

Nick ha detto...

1. Per tenere aperto il campionato almeno fino a Natale.
2. Certo.
3. Perchè italiano anche lui.
6. Perchè sanno che più in là di così non si va.
7. Mourinho.
8. Spalletti e Prandelli, con il terzo che arriva sesto. Possibile l'inserimento di Leonardo, se è già un allenatore.
9. DS. L'onestà intellettuale e la lucidità di analisi di Controcampo non possono essere messe in discussione.
10. Indubbiamente Cesari: prova indiscutibile ne sia il fatto che è stato sbattuto fuori a calci dall'AIA.

Nick ha detto...

Intanto pare si sia preso anche Sneijder...

Tani ha detto...

Amici fiorentini: ma in che cazzo di campo sta giocando la viola???Sembra lo stadio di Tripoli...

delgiu ha detto...

Qualcuno settimana scorsa temeva per le sorti della Fiorentina...a ben vedere, nel contsto di un doppio confronto assai equilibrato, l'eliminazione non sarebbe stata scandalosa. La Viola giocava meglio l'anno scorso, in Champions, e dubito fortemente che quest'anno possa vincere almeno un a gara nella fase a gironi.

Anonimo ha detto...

@tani ma come, lo hanno anche ridipinto!!

@delgiu volevi dire 2 anni fa... a parte le battute si spera che andando avanti migliori la condizione fisica e di consenguenza il gioco. certo che se non ci si affida ai miracoli di mutu o gilardino o jovetic... col gioco non se ne esce mai.

paperogha ha detto...

ma sopratutto, il prossimo che si chiede come mai Frey non sia il titolare in nazionale, si riguardi gli obrobbri fatti stasera. Sembrava superman con quelle arate fatte tuffandosi in avanti coi pugni. Non credo che i difensori fossero molto tranquilli...

Leo ha detto...

Mah, s'è sfangata, meno male. Smuzz è la pirma volta che ci affidiamo a Jovetic (intendo ai goal), speriamo prenda l'abitudine degli altri due. Sarebbero già addirittura in tre a segnare, non male!
A parte le battute, partita piuttosto penosa, con caratteristiche però solite: partenza blanda, tanta resistenza ma poca brillantezza, l'incontrario degli avversari. Secondo me non abbiamo modificato la preparazione, errore grave per chi si gioca tutto nelle prime due partite stagionali. Speriamo si ripetano i soliti rush finali primaverili targati Prandelli

Leo ha detto...

Tani sembrava un campo di patate. Di solito il terreno del Franchi è per lo meno dignitoso, non so che è successo

Anonimo ha detto...

@Leo sulla preparazione: è la stessa cosa che ho pensato io. spero entrino in palla per il girone. mi rimane un dubbio: possibile che per vedere un po' di gioco bisogna aspettare di andare sotto?

@tani ti devo un link, oh non so se poi lo hanno fatto davvero! http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=75197

collodi ha detto...

Viola penosetta, con gli arbitri si è fatto pari con l'andata. Comunque poca corsa e squadra in regresso rispetto all'anno scorso,non solo per la cessione di Melo. Il campo spelacchiato è in sintonia al gioco espresso. La vedo acida.

delgiu ha detto...

@paperogha: ha pienamente ragione, in effetti Frey si fida molto del guizzo (sul quale ha pochi rivali), ma sulle uscite è un pò troppo scomposto. E'un vizio che non ha corretto. In difesa prova piuttosto convincente di Gamberini, Montolivo meglio del solito nei momenti caldi.

Tani ha detto...

smuzz: grazie del link. Sopratutto per i commenti dei tifosi...:))

«Meno recenti ‹Vecchi   5401 – 5600 di 7789   Nuovi› Più recenti»