Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   5601 – 5800 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
gareth ha detto...

Visto il secondo tempo della Fiorentina: a me non pare affatto che abbia giocato male, e poi Jovetic è forte davvero!
Ma è vero quel che mi dicono i colleghi? Un neo-acquisto del Bari ha segnato contro l'Arsenal in Champions?

Leo ha detto...

Gareth purtroppo il primo tempo è stato penoso. Diciamo che Jovetic ha letteralmente ribaltato la squadra. C'ha diciannove anni e la tipica discontinuità dei giovani, ma è fortissimo. L'importante e non confrontarlo con Pato o Balotelli, visto che il suo ruolo è quello di prendere palla sulla lineadi centrocampo e portarla fino all'area di rigore. Non credo che, senza rigori, possamai fare più di dieci goal l'anno. Ma spero ovviamente di sbagliarmi. Il Bari ho letto che era su Donati. Secondo me è forte

spike ha detto...

Come al solito, i giornalisti guardano più all'avversario di nome che alla composizione del giorne.
Le squadre che contano per fare il giorne più o meno duro, sono quelle di terza e quarta fascia, e mi pare che complessivamente non sia andata male. Un po' peggio la juve, che però ha la big più debole e può aspirare addirittura al primo posto.Primo posto che è un miraggio per l'Inter, e, se il real trova subito la quadratura, per il Milan.

delgiu ha detto...

Sorteggi di Champions, a mio avviso il girone più difficile, visto da una prospettiva italiana, è quello del Milan (ebbene si), per l'Inter vedo propabile un secondo posto, difficile, e non poco, per la Fiorentina. In assoluto, la Juventus ha avuto un girone nel quale può anche aspirare al primato, ma il Bordeaux è una mina vagante. Una curiosità: ma da dove viene l'Orziceni (o roba del genere)?

delgiu ha detto...

Sorteggi di Champions, a mio avviso il girone più difficile, visto da una prospettiva italiana, è quello del Milan (ebbene si), per l'Inter vedo propabile un secondo posto, difficile, e non poco, per la Fiorentina. In assoluto, la Juventus ha avuto un girone nel quale può anche aspirare al primato, ma il Bordeaux è una mina vagante. Una curiosità: ma da dove viene l'Orziceni (o roba del genere)?

Nick ha detto...

Anche secondo me, Fiorentina a parte (già con un piede in ELeague), quello messo peggio è il Milan. Zero parole sul Real, ma il Velodrome non è uno stadio in cui entrare a cuor leggero e lo Zurigo era sicuramente una delle peggiori pescate nella quarta urna.

Le fortune della Juventus dipendono da quelle del Bayern: se continua come ha iniziato i goBi sono in carrozza, altrimenti sono problemi. Il Bordeaux è bestia difficile da domare, e andare in posti come Haifa non è piacevole.

Sull'Inter sono dubbioso: Barcellona naturalmente strafavorita del girone (anche se non è male incontrarla subito e soprattutto iniziare contro di loro, con altre 5 partite ancora davanti), i valori di terza e quarta fascia sembrano essere invertiti. Il Rubin è cliente sicuramente peggiore della Dinamo (l'anno scorso i campioni di russia erano lo spauracchio della Juve nel girone, no?) ma in Russia si va a giocare in una data decente (29/9) e il ritorno a Milano dovrebbe essere una formalità (il campionato russo sarà finito il 9/12, giusto?). La Dinamo, globalmente forse meno forte, ha invece il vantaggio di giocare in casa a temperature siderali (4 novembre)....

delgiu ha detto...

@Nick: ti quoto in pieno sul Milan. L'esperienza e le performances europee del Milan sono arcinote, ma allo stato attuale anche per il vecchio Diavolo andare a Madrid non è certo una passeggiata di salute. Molto insidiosa la sfida col Marsiglia (accompagnata, immagino, dall'immancabile serie di precedenti famosi da riproporre in tutte le salse e in tutte le tv), lo Zurigo è da quarto posto ma sulla partita secca lo vedo rognoso.

L'Inter dovrà fare il pieno con le squadre dell'Est, a Barcellona la vedo bruttina. La Dinamo ormai dà fastidio solo in casa, mentre non so molto (anzi, niente) del Kazan, ma le trasferte in Russia sono oggettivamente impegnative anche per i colossi occidentali, e l'Inter europea fuori casa non è stata trascendentale, almeno nel recente passato.

La Juve inconra ancora il Bayern, come spesso ai tempi di Capello; era un'altra Juve, ma anche un altro Bayern. Resto dell'idea che i bavaresi siano favoriti per il primato, ma la situzione è fluida. Bordeaux pericoloso sulla partita secca, ma, come spesso accade alle squadre francesi, inaffidabile alla distanza. Come quarta avrei preferito altro: bene aver evitato le orientali di cui sopra, ma le trasferte in Israele sono purtroppo legate alle contingenze internazionali.

La Fiorentina dovrà superarsi col Lione, con cui combatté a testa alta l'anno scorso, mentre col Liverpool vedo poche chances, specie in Inghilterra. Almeo una vittoria col Debrecen arriverà. Fuori luogo le considerazioni in tv di Collovati che, da Montecarlo, vedeva una Fiorentina piuttosto quotata per il passaggio del turno. Bello il girone con Chelsea-Atletico-Porto, accettabile quello col Manchester, un pò mosci gli ultimi due (specie quello con Sivigli-Stoccard-Rangers, l'ottavo è su misura per l'Arsenal). Devo dire che questa nuova Champions è finalmente più varia, che non vulo dire necessariamente più equilibrata, ma si spazia dal Portogallo ad Israele tenendo dentro buona parte d'Europa, eccetto quella balcanica e quella del Nord.

Anonimo ha detto...

perchè si devono giocare le innumerevoli partite per far passare le due teste di serie?

(chiaramente il perchè è ben noto a tutti)

cydella ha detto...

Sicuri che le squadre russe/ucraine siano facili da affrontare nella fase a gironi, dato che sono nel pieno della forma, con la loro stagione che volge al termine? Speriamo...

Ayron ha detto...

Considerando anche che il Milan era inserito in prima fascia, mi sembra che il sorteggio gli abbia detto piuttosto male. Un pò diverso per l'Inter che essendo in seconda fascia una big era decisamente più probabile.
Il problema vero per le 2 milanesi sarà che per evitare strade troppo in salita (come fu per l'Inter l'anno scorso) è auspicabile vincere il girone!
Altresì, soprattutto per l'inter, mi sembra difficile se non impossibile perdere anche il secondo posto.

La Juve mi sembra messa peggio perchè, come dice Spike, la terza forza del girone lo rende decisamente più equilibrato. Valutando le 3 squadre penso che i bianconeri possano battere tranquillamente sia tedeschi che francesi, ma anche tranquillamente essere battuti.

La Fiorentina potrebbe anche fare il miracolo, perchè no?. Il Lione, sua avversaria per il secondo posto, si è indebolito rispetto all'anno scorso e già allora nei 2 scontri diretti i viola diedero molto filo da torcere.

clinter ha detto...

La nemesi ha colpito le milanesi.
Non so se piangere, per la certezza di fare zeru punti con il Barça, o ridere, pensando alle facce che faranno i fischiatori della 'pippa che non segna in C.L.', se la medesima ci dovesse segnare un gol o due. L' unica speranza, per l'Inter, è quella di raccimolare 1 punto, di culo, in casa con gli spagnoli, per guadagnare il secondo posto contro ucraini e russi. L'impresa non è proibitiva, ma neanche facile come i pennivendoli vorranno far credere. Sui cugini non ci sono certezze, ha giocatori che più volte son stati dati per finiti, ma che son risorti dalle loro ceneri come l'araba fenice. Alla peggio, comunque, arriveranno secondi. La Juve mi sembra quella messa meglio, stante l'attuale condizione dei tedeschi. Alla Fiorentina auguro sinceramente di passare il turno, ma la vedo durissima, non saprei dire il perchè, ma mi sembra che le manchi sempre 1 per far 31. Prevedo una finale Barça-Chelsea, se non si incontrano prima, con giusta vendetta degli inglesi, scippati della finale lo scorso anno.

eltopo1971 ha detto...

clinter

dai, non segnava nelle partite ad eliminazione diretta..

spike ha detto...

Chiedo ai frequentatori del muro, piuttosto che prendere un funghetto olandese attratto da bella vita e alcolici, non era meglio dare una chance a Cassano o puntare su Gourcuff?

clinter ha detto...

El topo, lascio cadere l'argomento perchè dibattuto fino alla nausea, non per scarsa considerazione nei tuoi confronti.
Spike,come frequentatore del muro, esprimo l'opinione che Cassano è un atipico alla Del Piero, diciamo una seconda punta, e di punte ne abbiamo fin troppe, fra l'altro le due migliori si assomigliano molto e si pestano i piedi. L'olandese lo conosco poco, ma mi sembra somigliare più a Stankovic che a Diego(cioè un trequartista di genio e sostanza). Sebbene il Gourcuff visto in Italia mi sia sempre sembrato una promessa molto inesplosa, l'evidenza dei fatti calcistici dell'anno scorso mi porta a darti ragione sul fatto che sarebbe stato più produttivo il suo ingaggio piuttosto che quello di uno scarto del Real. Attenzione però, pure Cambiasso e Samuel erano scarti del Real, speriamo non ci sia due senza tre. Ciò detto voglio esprimere la mia indignazione per come viene trattato Quaresma. Io non l'avrei mai acquistato, e l'anno scorso è stato nullo, ma fischiarlo a prescindere anche quando fa il suo, e con il Bari l'ha fatto, è indice della beceraggine di parte dei tifosi. Per non parlare di giornalisti e opinionisti vari, che probabilmente manco vedono le partite. L'ha detta giusta il Vate, con il Bari, Quaresma ha fatto più di Balotelli, ma de bun. Quest'ultimo starà maturando sul piano comportamentale, con buona pace dei moralisti, ma sta regredendo sul piano calcistico. Sarà pure colpa di Mourinho, non so, ma il fatto è sotto gli occhi. Spero ardentemente di sbagliarmi.

Copparoni ha detto...

Ma Cassano non è anche lui uno scarto del Real??

Snejder può far bene, ma non è un vero trequartista. Tutti abbiamo in mente il suo fantastico europeo, ma non è che giocasse dietro le punte.

cydella ha detto...

@clinter: Quaresma ha fatto il suo, sì, ha fatto schifo come suo solito. Andava fuori dal campo da solo, fermato molte volte dal difensore, tutti i cross di sinistro in tribuna diretti e nessuno di quelli di destro verso un proprio compagno. Se un portiere non la para mai o a un difensore va sempre via l'uomo cosa diciamo? Fare l'ala non vuole dire (quelle poche volte che ci riesci) buttare palloni in mezzo a casaccio.

Ah, se metti il Mario in porta, allora Quaresma farà di sicuro sempre meglio di Balotelli.

transumante ha detto...

clinter: se però già ad agosto fai così, l'annata si fa lunga....ogni volta che eto'o sbaglierà un passaggio e ibrahimovic farà un tacco, spero non ti metta a sottolinearlo...se no incomincio a parlare delle decine di partite in cui ibra ha cannato una partita ad eliminazione diretta, militando in 3 squadre diverse e avendo sempre ampia libertà

su gourcouff avete ragione tu e spike: l'olandese non è nè carne nè pesce, è uno da 7, tanto vale puntare su qualcuno che può darti 5 ma anche 9

su balotelli sei molto ingiusto: come avrebbe giocato van basten, e come giocherebbe un qualsiasi centravanti, schierato come esterno di centrocampo? Quello è un ruolo dove serve lo scatto breve e la rapidità, non la potenza e la progressione. Io non ho mai visto nessuno di quella stazza giocare in quella posizione, ma saranno tutti pirla tranne mourinho, che gli preferisce di vaio...pardon milito

clinter ha detto...

Transumante ti voglio tranquillizzare, non ho intenzione di trolleggiare sull'argomento Eto'o-Ibra, ma l'occasione del gol sbagliato in modo incredibile dal primo, contro il Bari, è stata per me irresistibile, per una battuta.
Per Balotelli stravedo, ma dico che, anche se sei fuori posizione, non puoi intestardirti per tre volte nello stesso dribbling, perdendo la palla. Secondo la mia opinione l'Inter ha sbagliato nel non prendere una decisione decisa sull'utilizzo di Balotelli. O lo responsabilizzi decretando che è un titolare fisso ed inamovibile, dandogli tranquillità e libertà, o lo mandi a maturare, in prestito, all'estero, dove può giocare da protagonista. Questo galleggiare del ragazzo nella posizione di prima riserva dell'attacco, data la sua personalità, nuoce alla sua maturazione calcistica. Io penso che sia questo fatto, più che la posizione in campo ad impedire la sua esplosione.
Cydella, purtroppo abbiamo spesso opinioni differenti sui giocatori della Beneamata, ma ti assicuro che non ti contraddico per partito preso. Detto questo, ti faccio osservare che Quaresma ha zappato un solo cross,domenica, e solo una volta s'è portato la palla out.
Mi ricordo benissimo che è stato sommerso di fischi quando ha effettuato un colpo di testa, che,per la posizione angolatissima, non poteva finire che fra le braccia del portiere.
A me il fatto sembra pretestuoso, a prescindere dal valore assoluto del giocatore, tutto qui.Speriamo che i ragazzotti tirino fuori le palle e ci mettano d'accordo tutti, che t'ho da dì.

Leo ha detto...

Gironi Champion's più difficili dell'anno scorso, per tutte. Per l'Inter chiaramente, perchè da non testa di serie ha trovato non una big, ma LA big. Per la Juve idem, perchè il Bordeaux è pericoloso. Il Milan ha trovato la più forte di seconda fascia e un'ottima squadra in terza, e la Fiorentina ha un girone prevedibile da terza fascia, quindi difficile. Anche se il Lione si è indebolito. Ergo, possiamo, accendendo un cero, passare tutti, ma, forse ad eccezione dell'Inter, anche nessuno. Il girone della Juve mi sembra il più equilibrato, e potrebbe volare fuori anche il Bayern. Il più bel girone è quello con Porto e Atletico. Infine il girone dell'Arsenal vale meno di quello del Genoa e di un altro paio di quelli di Europa league

paperogha ha detto...

non sono d'accordo con sta storia che il girone della juve e pericoloso perchè il bordeaux è una mina vagante e andare in Israele è dificile.
Il trembondo Bordeaux che l'anno scrso ha vnto lo scudetto ( si suppone quindi fosse in una grande stagione) che risultati ha fatto in champions? Ne ha presi 3 in casa e 3 in trasferta dalla Roma dell'anno scorso, e 4 dal Chelsea di Felipao(pareggiando in casa al ritorno, ad onor del vero) e facendo punti praticamente solo col Cluj. Se questo è lo spaurachio dei bianconeri per il secondo posto, lasciamo perdere e non iscriviamoli neppure alla champions.
Poi magari escono perchè giocano delle partite orrende, ma a parità di condizione non c'è storia

Nick ha detto...

Secondo le parole dette ad inizio stagione da Mourinho il rombo non sarà lo schema principale utilizzato quest'anno ma sarà sostituito spesso e volentieri dal 433. In quest'ottica la duttilità di Sneijder è immensamente più utile della monodimensionalità di Gourcuff (che pure mi fa impazzire): trequartista puro e poco altro il francese, attaccante esterno, trequartista e interno in un centrocampo a 2 o a 3 l'olandese...che, in più, ha anche una tecnica fuori dal comune e ha lasciato tifosi abbastanza imbufaliti a Madrid per la sua cessione.

Mi viene da pensare, però, quando sento due tipi di discorsi.

1: Sneijder scarto del Real Madrid. Scarto di chi? Dei tifosi, che hanno alzato un polverone per la sua cessione? Di Marca, che non criticava così la dirigenza dai tempi della prima glaciazione? Di Pellegrini, che ha detto di contare su di lui dalla prima conferenza fino a mezz'ora prima che prendesse l'aereo per Milano? Sneijder era semplicemente uno dei pochi giocatori con un mercato accettabile e che potessero portare soldi in cassa. Ed è stato svenduto, fra l'altro. Lui come Robben e come Huntelaar.
Pensierino della serata: perchè queste critiche le ho lette per Sneijder e non per Huntelaar (trattato fra l'altro nello stesso modo ignobile a Madrid)?

2: Sneijder sarebbe "un funghetto olandese attratto da bella vita e alcolici" secondo chissà quale notizia letta su chissà quale giornale. I fatti ci dicono che l'anno scorso (e SOLO l'anno scorso) durante un infortunio e a seguito del divorzio Sneijder fu visto in discoteca a fare la bella vita. Lo stesso giocatore, fra l'altro, quando scoppiò lo scandalo "si mise fuori rosa" chiedendo scusa a società e compagni.
Ma il punto non è neanche questo.
Il punto è, senza voler andare a pescare le mirabolanti avventure di Roanldinho a Barcellona come a Milano, che a Diego, tanto per dirne un altro, pochi mesi fa è stata ritirata la patente (risultata poi falsa, tra l'altro) per guida in stato di ebrezza in piena notte.
Ma io sul funghetto brasiliano a cui piaccono bella vita ed alcoolici non ho mai letto niente.

Anassagora ha detto...

Scusate ho una domanda molto semplice... quante volte avete visto Mario giocare prima punta (partite tra allievi - veramente poche - primavera e prima squadra)?

Così per curiosità....

K

spike ha detto...

@nick
veramente le storie si dinho e diego sono uscite eccome. Solo che sono interista e mi interessa quello che fa un giocatore dell'Inter.
Quindi bella vita per bella vita, avrei preso Cassano (di un altro pianeta in quanto a capacità di leggere il gioco), oppure Gourcuff semplicemente strepitoso.

Ma il funghetto è solo la ciliegina sulla torta di un mercato senza strategia, come del resto accade da tre anni.

transumante ha detto...

andrea: balotelli deve giocare il più possibile vicino la porta, chiamalo come vuoi quel ruolo. E' assurdo che due anni fa fosse fondamentale per lo scudetto e adesso faccia la riserva di lucarelli...ehm milito

spike ha detto...

@Andrea
nella primavera gli ho visto fare molte volte il 3/4tista. Ah già meglio fargli fare il guardalinee, piuttosto che metterlo vicino alla porta...

Poli ha detto...

Quot nick.
Non ho particolari interessi sulla vicenda in questione, dico solo che Snejder (che per quel che conta ho visto anche giocare dal vivo ben una volta :-))) è molto molto forte ed è assolutamente il tipo di giocatore che seriva all'inter. E dei 4 olandesi del real era il migliore a mio avviso.

Meno d'accordo sul Bordeaux con paperoga, che è venuto fuori alla distanza in campionato l'anno scorso facendo un finale fortissimo e che pratica un ottimo calcio. Squadra molto diversa da quella tremebonda di inizio stagione che ne avevi presi in serie da roma e chelsea...

Anassagora ha detto...

@ Transumante, io non sto dicendo dove deve giocare, certo anche a me non piace che sia finito "riserva piena", voglio solo capir da dove esce questa cosa che deve far la prima punta..

@ Spike
seguo la primavera da anni tutte le partite in casa e, a volte, anche in trasferta - complice anche il fatto che un mio amico prima ed un altro poi, la seguono sempre per ragioni di lavoro - sinceramente tre quartista non me lo ricordo proprio se non in situazioni tipo "dentro tutti gli attaccanti" ... comunque vedo che neanche te te lo ricordi prima punta...

Il fatto è che mario, un po' anarchico in campo, tende ad andarci per sua natura... lo ha sempre fatto e sempre lo farà (io infatti lo vedo bene esterno in attacco a 3 - magari scambiandosi spesso la posizione con gli altri 2).

Questa sua stessa anarchia (unita anche a evidenti problemi di costanza) credo anche sia il motivo per cui non ha avuto piena fiducia per questa stagione. Mossa che mi trova, pur dispiacendomi, d'accordo... non è ancora pronto secondo me.

Mi hanno fatto invece molto piacere le parole di etò nei suoi confronti... speriamo bene.

K

eltopo1971 ha detto...

anarchia.. costanza.. immaturo.. non è pronto..
boh, ma dove le leggete ste robe.. io semplicemente mi ricordo uno che con mancini giocava attaccante e spesso faceva gol..
adesso invece sembra che debba giocare più lontano possibile dalla porta a fare cross non si sa per chi che non mi pare noi si abbia tutte ste torri in attacco, considerando che il più grosso è proprio lui..
io ingenuamente pensavo che milito fosse stato preso per sostituire i vari crespocruzadriano.. insomma la riserva.. e invece me lo ritrovo titolare a discapito del miglior giovane italiano..

Anassagora ha detto...

@ eltopo

Non le leggo da nessuna parte.. sono opinione mie seguendo anche chi lo incontra e gli parla spesso... e opinioni che mi son fatto anche nelle 3 o 4 volte che mi è capitato di parlar con lui... ma non è un'aspra critica, solo una constatazione, ha 19 anni!! .. mi sembra normale che debba fare ancora un po' di percorso...

Ripeto, la torre non la ha mai fatta, e mai la farà... non è nelle sue caratteristiche... per carità magari più avanti in alcune situazione sarà in grado di adattarsi.. ma non gli verrà mai naturale..

Comunque, a scanso di equivoci mettiamo un po' di dati, in campionato, con mancini, 11 presenze e 3 goals (media 0.273) con maurino 22 presenze 8 goals (media 0.36) ... quindi se proprio dobbiamo analizzare ha fatto più spesso goal con maurino che con mancini.... allenatore con cui, comunque, mica giocava in mezzo prima punta....

K

Nick ha detto...

D'accordissimo con Kund sul Balo...anche perchè sarebbe quasi ora di finirla con la favola che "con Mancini giocava da punta". Ma quando mai? Farvi un invito "alla Dane" a casa mia a rivedere i dvd non posso, ma basta semplicemente collegarsi a youtube e vedere gli highlights di Inter-Parma per capire dove giocava Balotelli.
Mai fatto la prima punta in carriera.

Resto basito, poi, dall'affermazione di Spike.
la ciliegina sulla torta di un mercato senza strategia, come del resto accade da tre anni.
...ma stiamo scherzando?
Abbiamo un allenatore che da MARZO ha chiesto un difensore, un centrocampista, un trequartista e un attaccante e noi quelli gli abbiamo preso. E che giocatori: il capitano del Brasile dietro, il miglior centrocampista dell'ultimo campionato in mezzo, il 10 dell'Olanda sulla trequarti e il vice-cannoniere uscente davanti (Eto'o vale come sostituto di Ibra, direi).
Da almeno tre anni chiedevamo qualità in mezzo e abbiamo preso Sneijder (dio mio: SNEIJDER!) e Thiago Motta.
Si invocava da più parti la messa al bando di Cordoba e Materazzi ed è arrivato Lucio.
Ma di cosa stiamo parlando?
Se poi vogliamo dire che Lucio non vale Cannavaro, che Felipe Melo vale 10 Thiago Motta (!) e che Sneijder è più scarso di Diego (!!) diciamolo pure e scriviamo editoriali sul gap colmato...ma sulla carta (e sottolineo "sulla carta") suona come una barzelletta.

Abbiamo fatto il mercato più sensato degli ultimi 20 anni, altrochè.

Poi certo, se uno si aspettava Terry, Fabregas, Gerrard e Cronaldo sarà rimasto deluso...ma anche io stamattina mi aspettavo di svegliarmi di fianco ad Angelina Jolie e ho trovato solo la Canalis.

eltopo1971 ha detto...

andrea

tra la torre e il guardalinee ci sarà una via di mezzo?..

transumante ha detto...

andrea: dobbiamo proprio chiarirci sui termini. Ma chi l'ha ordinato che la prima punta sia per forza una "torre"? henry ha spesso giocato da prima punta, anche bergkamp. Giocatori tecnici e con grande fisico, che sanno anche manovrare e giocare con la squadra. Quello che serve all'inter del nuovo ggggioco. Ma una coppia eto'o-mario con dietro cambiasso-motta-snejder-muntari farebbe proprio schifo? Se l'hai visto giocare spesso, avrai notato il grande senso del gol: ma perchè non sfruttarlo? Schierato in avanti, magari eviterebbe anche le forzature di pura frustrazione, come quando è sulla linea del fallo laterale a metà campo e prova a dribblare.

La storia della maturità non l'ho mai capita: ma devono andare in guerra, gestire una multinazionale, o correre dietro una palla?

E il senso di responsabilità chi glielo dovrebbe insegnare? Mourinho? Siamo a posto

eltopo1971 ha detto...

transumante

appunto..

Dane ha detto...

Benritruvadi ammisci, tornato stasera dopo due settimane di vero paradiso mi rimetto subito a lavoro per rovinare la tranquillità del forum.

@Direttore (noblesse oblige...): rileggendo le lamentele degli interisti per la campagna acquisti di quest'anno, m'è tornato in mente che prima o poi dobbiamo mettere in piedi quel progettino su "Non è da Inter!"...

@Leo: scusa il tiardo, comunque come ho già detto buone partite di Batistuta ce ne sono eccome, se però mi citi due capolavori di Tabarez e Zaccheroni scegli di partire un po' in vantaggio. Sul fatto che con l'Argentina abbiano fallito tutti non riesco a risponderti (diciamo che sono appena arrivato in città e sconto ancora i carichi di preparazione...): se vogliamo consideare dei falliti Luisito Monti e Pedernera facciamolo.
Poi certo, quell'Inghilterra era proprio forte.....

@Krug&Italo Muti: ho una bella notizia per voi. In occasione della tre giorni di festeggiamenti per il mio compleanno, il 17 agosto è andata in scena la tradizionale sfida di calcetto Croazia-Italia al Nema Razismu Stadion di Palit. Quest'anno ci si giocava Fiume ed avendo vinto 7-5 possiamo dire di averla riportata a casa.
Certo, per ovvi motivi burocratici ed organizzativi (si sa che il mondo è governato da babbioni parrucconi che non potrebbero capire...) resterà formalmente sotto amministrazione del governo croato, ma almeno nominalmente da oggi è tornata ad essere una città italiana.

p.s.: abbiamo già organizzato la rivincita per l'anno prossimo: se vincono loro se la riprendono, se vinciamo noi ci prendiamo pure Pola. Visti gli scarsi fondi per un'adeguata campagna acquisti (anche l'ingaggio consiste in mero "riba na zaru") si accettano rinforzi volontari...

@Muro: dunque, se ho capito bene i gironi han detto male al Milan, bene alla Juve come al solito, etc., etc... Ma la cosa che io mi chiedo è: un'estrazione che contempli la sfida Inter-Ibra e Milan-Kakà è un sorteggio o una sceneggiatura?!...

p.s.: se fate i bravi vi do l'aggiornamento sul solito censimento-magliette estero.....

delgiu ha detto...

@dane: bentornato. Spero solo che non ce la menino per giorni sul ritorno di Kakà, Ibra e tuttoi il resto...ma credo sia una speranza vana. Poi, personalmente, io credo che per un uomo (e nella fattispecie per un calciatore) l'effetto nostalgia si acuisca sulla distanza, non dopo un mese o poco più. Senz'altro per loro farà strano

Straw61 ha detto...

mentre sulle altre strisciate è già iniziata la stesura di poemi epici, noi abbiamo mercato senza strategia alcuna da tre anni (3 scudetti), il funghetto alcolizzato (fischiamolo subito, tanto per metterlo a proprio agio) e l'ex Principe ora diventato DiVaio/Lucarelli (?!?!!)...direi niente di nuovo sotto il sole.
Da Balotelli poi vorrei solo un po' più di iniziativa: vuoi il posto di Milito ? guadagnatelo...hai tecnica, accelerazione, tiro...parti dalla fascia, accentrati, salta l'uomo e spacca la porta...un po' di filmati di C.Ronaldo potrebbero aiutare.

cydella ha detto...

Mancini ha giocato a 3 in attacco solo all'ultima a Parma. Per il resto il Mario affiancava l'altra punta. Che poi svariasse sono fatti suoi, ma non c'era il dogma che dovesse sbandierare.

@straw61: io direi il contrario. Milito deve guadagnarsi il posto, dato che fino ad ora è Milito che ha segnato solo nel Genoa e condotto il Saragoza in serie B e non Balotelli. Come Tavano che arrivato a Valencia rilascia un intervista nella quale dice che non capisce perchè deve fare la riserva di Villa. Il mondo al contrario.
Senza ironia, cosa ha dimostrato Milito più di Di Vaio? Tanti goal a Genova (come Di Vaio a Parma) e in una squadra di bassa classifica (Saragoza e Bologna). Ha 30 anni e deve fare il Cruz della situazione.

@dane: in Egitto a Luxor ho visto una maglietta originale di Gerrard, 3-4 di Messi tarocche del Barcelona, una tarocca di Ronaldo del Brasile... ah dimenticavo, centinaia di Ibra dell'Inter.
Visto il primo capolavoro dello specialOne? Commentare please.

Il Milan ha rescisso Viudez e Cardacio. Era la percentuale per che affare e procuratore?

spike ha detto...

capitolo mercato Inter. L'Inter ha vinto scudetti in serie grazie a Ibra, e ai mercati fatti col Mancio dove abbiamo preso JC Maicon ecc. per un piatto di lenticchie. O volete dire che i Suazo Chivu Muntari &Co. che sono venuti da due anni a questa parte sono stati decisivi?
@Nick
Se si ha in mente di cedere Ibra per Eto'o e 50 mln (affare), NON prendi Milito ma ti concentri su un altro tipo di giocatore. Evidentemente la cosa non era programmata. quanto al gap con la juve è strachiuso (felice d'esser sbertucciato a fine anno).
Capitolo Balo.
Col Mancio fu decisivio per lo scudetto, (o avete dimenticato il filotto di aprile, fatto col la squadra a pezzi, grazie a lui e Viera?)l'anno scorso ha dato un valido contributo. Cose che Milito (che apprezzo molto) a 30 anni ancora deve fare...

ceccotoccami ha detto...

DA LUNEDÌ Adrian Mutu rischia di non giocare più a calcio. E questa non è un’ipotesi, ma la prospettiva concreta che in queste ore sta devastando il morale del giocatore.
La Nazione è in grado di ricostruire in esclusiva la vicenda e interpretare gli eventi che stanno cambiando la vita del fuoriclasse romeno, pronto a rivolgersi al Tribunale federale elvetico e alle Supreme corti Europee per combattere la sentenza del Tas, ma consapevole della gravità della situazione: l’ultimatum del Chelsea scade il 31 agosto e dal giorno successivo la società di Abramovich potrà rivolgersi alla Fifa per ottenere la squalifica di Mutu se — ipotesi inverosimile — non sarà pagata in contanti e in un’unica soluzione la multa di 17.173.990 euro, con interessi del 5% annuo.

IL CONTO alla rovescia è partito dal 31 luglio, giorno in cui il Chelsea ha fatto recapitare a casa del calciatore una raccomandata con la copia della sentenza e i dati bancari per il bonifico sul conto corrente della società londinese, una mossa che Mutu aveva tenuto finora riservata nella speranza di trovare strade alternative, oppure una mediazione con il club inglese. Niente da fare. Atteggiamento chiarissimo da parte del Chelsea: o paghi tutto o ti fermi. Nessuno sconto, zero possibilità di trovare una transazione. E carriera di Mutu a rischio.
La battaglia giudiziaria contro Mutu comincia il 28 ottobre 2004, giorno del licenziamento deciso dal Chelsea. Da allora si scatena il vortice della giustizia sportiva arbitrale che (dopo 6 decisioni) riconosce l’esclusiva responsabilità del giocatore nell’aver determinato lo scioglimento del contratto. Una mazzata. Ma alcuni passaggi giuridicamente singolari lasciano aperta l’ipotesi di vizi procedurali: ci si chiede per esempio come mai due giudici (un tunisino e uno spagnolo) abbiano fatto parte in due momenti diversi delle giurie chiamate a prendere decisioni sul conto di Mutu. Ci si domanda perché un lavoratore dipendente debba risarcire l’azienda che lo ha licenziato unilateralmente e la somma della multa sia proporzionale al contratto stipulato fra due società che hanno stabilito un valore di mercato x.
C’è una novità: Mutu è il primo a rispondere della richiesta danni, ma potrebbe essere affiancato anche da Juventus e Livorno (i bianconeri rilevarono a costo zero il cartellino del giocatori, il Livorno è la società che lo ha tesserato per prima dopo la squalifica). Questo emerge dagli atti dell’ultimo dibattimento al Tas, perché un intervento degli avvocati del Chelsea fa esplicito riferimento alle responsabilità di chi ha acquisito le prestazioni del giocatore senza pagare il prezzo del cartellino...
Quella di domani sera contro il Palermo potrebbe essere l’ultima partita di Mutu (mentre circolano voci di un interessamento viola per Pandev): addio viola, addio Nazionale, addio calcio.

Fonte:
Angelo Giorgetti - La Nazione

ceccotoccami ha detto...

P.S.
Ciao e Benritrovati a tutti, belli e brutti.

ceccotoccami ha detto...

Sarebbe il 15 settembre e non il 31 agosto, secondo la Gazzetta dello Sport, la data entro cui Adrian Mutu dovrà versare i 17 milioni di euro di multa comminati dalla Fifa come risarcimento nell’ambito della vertenza tra il giocatore e il Chelsea (il romeno risultò positivo alla cocaina nel 2004). Se entro tale data, l’attaccante della Fiorentina non avrà versato l’importo, sarà sospeso dall’attività. I suoi legali stanno cercando un’intesa con il Chelsea su cifra e pagamento.

spike ha detto...

Mi dispiacerebbe che Mutu smetta di giocare. Uno degli ultimi giocaori divertenti da vedere rimasti in Serie A. spero si mettano d'accordo

ruben ha detto...

Una storia stranissima. Da un lato si capisce la richiesta danni del Chelsea (se io avessi speso 17 mln per i servizi di un dipendente e poi fossi costretto a rinunciare a lui per una questione di droga, vorrei essere risarcito).
Al tempo stesso il licenziamento unilaterale del giocatore e' una decisione che i dirigenti del Chelsea hanno preso consapevolmente... una decisione di cui si sono pentiti e che ora tentano di salvare in corner. Se poi il giocatore stesso ha gia' scontato una squalifica per doping non vedo come possano pensare di dirgli quando e dove continuare a giocare.

Dane ha detto...

@Cydella, c'è poco da commentare: registro il fatto
(per curiosità, di che nazionalità erano i possessori delle cento maglie?!...) ed esprimo vivo stupore per un giocatore che pare che il resto d'Europa nemmeno se lo caghi (tra l'altro nella prima finale internazionale da lui giocata s'è subito messo in mostra con tre ciabattate, incassando due vaffa da Guardiola. A tutti i fans dello svedese consiglierei un bel film del passato: "Il tocco della medusa"...).

@Delgiu: benritrovato anche a te, a me il sorteggio è sembrato una mossa per umiliare gli italiani. Ma io penso sempre male...

@Ceccotoccami: a parte il fatto che io considero uno scandalo che uno sportivo venga squalificato per cocaina, trovo ancor più scandaloso questo accanimento nei confronti di Mutu da parte del Chelsea. Secondo me, dovevano pensarci bene prima di licenziarlo (liberandolo a costo zero, l'avesse fatto Moratti sai le pernacchie...), in quel caso la richiesta di risarcimento avrebbe avuto un senso mentre per come sono andati i fatti mi è parso un tentativo del Chelsea di chiudere la stalla dopo che i buoi son scappati.
Si sono accorti di essersi fatti inchiappettare da Moggi e adesso fanno i piagnoni offesi. Poi certo, Mutu è rumeno (sto ancora ridendo per l'ammonizione a Messi e Srna di ieri sera...) e quindi vien tutto più facile...

p.s.: ma alla fine l'avete preso De Silvestri?!...

Copparoni ha detto...

@Spike: Suazo e Chivu fanno parte del mercato del Mancio..Muntari del Mou..

Comunque bastava fermarsi alla citazione di Ibra..Senza lo svedese non avresti vinto gli scudetti (a parte quello con gli asterischi, forse..), senza Maicon e JC è probabile che in Italia avresti vinto lo stesso..

Anche Paul LeGuen ha vinto tre campionati di fila con il Lione e non è che il campionato francese di allora fosse tanto peggio di quello italiano di oggi..

ceccotoccami ha detto...

@dane
certo che s'è preso, noi non manchiamo mai le nostre prime scelte :-(

Dane ha detto...

Ceccotoccami, la tua emoticon triste mi perplime: se tutto va bene a De Silvestri 10 anni di nazionale non glieli leva nessuno (e Milan e Juve stan lì a ragionare su Grosso e Rafinha...).
Poi certo, in nazionale De Silvestri non ci arriverà finchè non passerà alla Juve ed alla Gea.....

spike ha detto...

@Newman
lo so che chivu e suazo sono del Mancio. Per questo li ho riportatati, per non esser tacciato di "vedovanza".
Il succo è che malgrado due mercati sbagliati, abbiamo vinto lo stesso, l'opposto di quello che diceva qui qualcuno (non ricordo chi).
La mia opinione è che abbiamo sbagliato anche questo.Lotteremo ancora per lo scudo, ma tre mercati di fila errati hanno annullato il gap con la tua juve.

spike ha detto...

@DANE
Già ora De Silvestri dovrebbe esser il titolare. deve migliorare in fase difensiva, ma ha tutto il tempo per farlo.

cydella ha detto...

@dane: le maglie che ho citato era ovviamente possedute da indigeni. Per il resto solo un mulanuso con la maglia del Milan. Le migliaia di Ibra erano invece possedute da tutti...

Ho visto la partita su Itv: i cronisti hanno detto che Ibra è stato overpriced, in più è stato dato Eto'o (hanno fatto il "paragone" tra i 2 e il camerunense ha segnato 40 goal in più in 5 anni) e il talented Ibra, udite udite, after christmas has never scored and so he is always missing in the very big games.
Ma sicuramente i cronisti saranno stati imbeccati da Cydella o da Dane...

Al Barcelona mancano i tagli di Eto'o sui cross bassi e quelli che davano profondità. Hanno messo uno che fa salire la squadra quando la squadra già saliva grazie ai palleggiatori che ha. Gli avversari vengono ancora più schiacciati in area, ma Ibra non è neanche un centravanti d'area, quindi... avrei capito un tridente con Ibra e Messi al fianco di Eto'o, ma così sono "male" assortiti.

Dane ha detto...

@Cydella, le centinaia di maglie sono già diventate migliaia, caspita!...
Io ho scoperto (almeno credo, non ho notizie ma così credo d'aver cpaito..) che a Sneijder è stato sfilato il 10 per darlo a Kakà. Ripeto, "credo" (senza averne notizia certa) perchè in due giorni negozi e bancarelle hanno cambiato la maglia numero 8 di Kakà con la numero 10 (ve lo meritate Seedorf, ve lo meritate...).

p.s.: la mia vittoria è stata vedere il Barça che per vincere ha dovuto emarginare due miei "pallini" come Henry e Ibra per metter due giovincelli...

@Spike: colmato il gap mi pare eccessivo, Diego s'è ambientato meglio di quanto pensassi ma la strada è ancora lunga...

cydella ha detto...

Il grande Henry?! Anche lui strepitoso con il Sunderland, il West Ham, poi quando conta... mi ricordo nell'Arsenal contro il Barcelona che quando arrivava davanti al portiere mio papà diceva "sbaglia", "passaggio al portiere"... e infatti.

Ma il numero 10 a Kakà prima o dopo la cessione di Snejder?

Incredibile ma per il derby potrebbe finire in panchina... Zanetti!!! Speriamo!!!

Leo ha detto...

Dane il post davvero non lo ricordavo più! Cmq intendevo tutti gli argentini dopo Maradona, ma in fondo tutti e due sappiamo che ognuno rimarrà della sua e ci piace così.
Piuttosto due domande da toscano amante della Dalmazia a italo-dalmata:Ci son sempre i campeggi misti nudisti con diversamente nudisti(ovvero vestiti, ovvero io)? Io capitai in uno a Krk (o era PAg, non ricordo sinceramente), davvero mitico, con coppia nuda che veniva a lavare il cane nella zona non nuda (c'eran solo li le zone lavaggio cani) e smadonnamento puntuale della famigliola romana. Che risate che ci si faceva io e la mia ragazza di allora.
C'erano maglie viola di Jovetic?
PS: sul caso Mutu dev'essrci per forza qualcosa sotto, altrimenti la sentenza non è spiegabile. Poi la cocaina un dopante è la solita punizione da benpensanti. Ah già, i famosi secondi tempi di Maradona. Ma vaffan...

Per nick: secondo me Diego, potenzialmente è molto più forte di Snejder, che non è un funghetto alcolista ma uno dei soliti olandesi medi. Sembran tutti fenomeni quando giocano in patria e in nazionale, poi fuori spesso non si rivelano più che ottimi giocatori.
In realtà è davvero uno scarto del Real, come Huntelaar, ma anche Cambiasso lo era, come Roberto Carlos e Pirlo erano vostri scarti, quindi mai dire mai.
Gap non annullato, in ogni caso

campatelli ha detto...

La cosa più esilarante è che Sneijder ha dichiarato... "Bergkamp è un esempio per ogni giovane giocatore e spero di poter emulare le cose buone che ha fatto all'Inter»

Se lo augurano tutti...soprattutto gli juventini ed in generale gli anti-interisti...

Se emula anche il 50% di quanto fatto da jonk e Bergkamp, siamo a cavallo...

ceccotoccami ha detto...

@ Dane e Spike,
spero abbiate ragione voi, purtroppo ne ho visti passare troppi da Firenze di ventenni con prospettive deluse di posto fisso per 10 anni in nazionale. Non chidetemi l'elenco, ma fidatevi ce ne sono, eh se ce ne sono....
personalmente avrei preferito un 26enne che da 5 anni gioca in nazionale ( non necessariamente italiana) e con buone prospettive di mantenerlo per i prossimi 5 anni quel posto. Chi? Non so, è solo per dire che, pur felice delle ultime stagioni della Fiorentina un po' meno anonime del solito, comincio a stancarmi di giovani promesse che si perdono per strada o che dopo un po' prendono altre strade. Tutto qui.

Nick ha detto...

"Milito ha condotto in B il Saragozza" è da nobel per la prostituzione intellettuale. Ma il pirla sono io che continuo a farmi cadere l'occhio sui suoi commenti.

@campatelli, la cosa più esilarante è stata la domanda del giornalista: "l'ultimo olandese che ha giocato nell'Inter è stato Bergkamp". Del resto, conoscere l'argomento sul quale si lavora non è mica obbligatorio.

cydella ha detto...

Milito ha segnato solo nel Genoa e Saragoza, come Di Vaio nel Parma e Bologna. O Milito ha dimostrato a 30 anni qualcosa più di Di Vaio? Così va bene?

A proposito di prostituzione, l'anno scorso Mourinho non andava criticato perchè comunque aveva vinto (con un gioco pietoso). Ha perso la supercoppa e hai commentato "saranno contenti quelli che volevano il gioco" e che aveva giocato bene l'Inter per essere a inizio anno. Quindi adesso conta il gioco? 2 pesi e 2 misure.

Io sarò prostituito intellettualemente, te dopo il Bari ti sei volatilizzato dal Muro (un po' come Ibra in coppa). Come mai? Non sapevi come giustificare l'ennesimo scempio dello speciaOne?

ceccotoccami ha detto...

Fischia la fineeee!!!

cydella ha detto...

Squadra sensata e 3 legnate al Milan. Sembra il derby con Mancini del 3-4: tutti coinvolti nella manovra e bel gioco!!!

Gattuso andava espulso sul rigore.

Ma era nudo Seedorf in panchina? Ha dovuto mettere addirittura i calzettoni!!! E' lento anche a prepararsi per entrare.

E adesso facciamogliene altri 3!!!

Straw61 ha detto...

chi non dovrebbe giocare ? Milito ?...

cydella ha detto...

@straw: sì, perchè in generale Balotelli è più forte di Milito e quindi dovrebbe giocare il Mario con Milito a fare il Cruz della situazione. Se secondo te invece Milito è meglio di Balotelli...

campatelli ha detto...

...povero Leonardo...chi te lo ha fatto fare...Questo per il Milan sarà un annus horribilis tipo quelli con Tabarez o il secondo Capello/Sacchi...
La squadra è quella che è...ma affidarla ad un debuttante senza un minuto di esperienza in panca...è roba da folli...

cydella ha detto...

Il Milan aveva a disposizione tutti gli pseudo titolari e questi a livello di primi 11 sarebbero meglio dell'Inter? Le riserve poi... spiegatemi come fanno a non prendere 20 punti in campionato? Fossi Pato chiederei di essere ceduto domani mattina.

Buon Maicon (bisogna tener conto che tutto sommato travolgeva degli zombie), squadra sensata (un libero e un marcatore, il terzino sinistro che a sua volta sa accompagnare l'azione, 3 centrocampisti bravi a palleggiare e 2 punte molto mobili ma non emarginate ai lati) e i risultati si vedono. Senza inventare niente. Poi con le piccole puoi anche mettere qualche riserva, ma la struttura deve essere questa, altro che 4-3-3 e altre amenità.

Tani ha detto...

@campa: gli ultimi anni del Papi sono la cartolina di una lenta, ma inesorabile deriva mentale a 360 gradi...

A Gattuso il premio Fair Play per avere restituito all'Inter il torto subito da Rizzoli.

A Seedorf il premio "Il bello addormentato".

A Leonardo: "Sei su scherzi a parte".

A Jankulovsky: "Mamma mi sono riperso l'avversario".

Al Milan: Povero Diavolo, che pena mi fai...

axel shut ha detto...

stasera io abito fra Loreto e Turro

Straw61 ha detto...

cydella, non so, lo paragonate a DiVaio, Lucarelli, Cruz, ma ogni volta che vedo giocare Milito, io vedo un giocatore fantastico...

Dane ha detto...

Certo che sta campagna acquisti dell'Inter fa proprio schifo, mi sa che il gap se possibile è addirittura aumentato (meno male che i miei vecchi post su Motta e Milito sono lì nero su bianco nelle pagine passate del forum...)!... :-D
Domani rispondo ai vari messaggi e vi racconto l'ennesimo mio pronostico porta sfiga (comincio a crederci veramente... :-D ).....

cydella ha detto...

@dane: il numero 10 del Real Madrid è Lassana Diarra!!!

IL TEG ha detto...

Cerco "milan inter" su youtube per vedere gli highlights a tra i vari link che compaiono in giro per la pagina c'è quello a questo filmato.

http://www.youtube.com/watch?v=z4CSoFNFvWc&feature=fvsr

Premesso che non ero un grande appassionato della rubrica cialtrocalcio, giudicare col senno di poi è peraltro facile, ma qua dicono cagate tali...che spero per loro che siano in malafede
(non so chi siano i soggetti).

Anonimo ha detto...

purtroppo mi son perso il derby, ma insomma 'sto sneijder? vi è sembrato un funghetto?

Nick ha detto...

@Cyd, il mio commento dopo la supercoppa era evidentemente insoddisfatto ed ironico. Conosco vagamente il regolamento del gioco del calcio, e mi sembra di aver capito che vince chi segna un gol in più (o 4...) e non ci sono giurie che devono giudicare chi gioca meglio e chi peggio.

Per il resto sono in vacanza e della partita col Bari conoscevo solo il risultato...cosa dovevo scrivere? Non sono solito commentare partite che non ho visto. Per quello bastano quelli che "Milito ha portato il Saragozza in B"...

clinter ha detto...

Devo andare a Canossa. Ero convinto che Milito-Eto'o fosse una coppia male assortita, non per la valenza dei singoli, ma perchè li vedevo troppo simili. Ieri, però, sono stato piacevolmente stupito dall'intelligenza calcistica dei due, che si incrociano e dialogano con velocità. Scusate se mi gaso ma l'azione del primo gol interista è da manuale del calcio. Motta a Eto'o, che tocca a Milito e incrocia aprendo la difesa milanista dove penetra Motta e riceve un'assist con il contagiri da Milito. Oh! Milito: l'evidenza dei fatti, non io o Straw, dice che ha fatto due assist al bacio e si è fatto vedere pure in quale recupero a centrocampo. Molto convincente pure Eto'o, una vera spina nel fianco della difesa milanista, tutto merito suo il secondo gol, per la prontezza dell'inserimento e la velocità della fuga verso Storari. Son fra quelli che han definito Snejder 'uno scarto del Real', pur auspicandomi che seguisse le orme di Cambiasso e Samuel, se devo giudicare dalla prestazione del derby, son costretto a cospargermi il capo di cenere. Non ha fatto sfracelli, ma ha mostrato personalità, sia nelle conclusioni che in alcune soluzioni di gioco, evidenziando piedi buoni. Ceccotoccami potrà confermare che una rondine non fa primavera, ma se il buon giorno si vede dal mattino, siamo autorizzati a sperare. Siccome sono un 'vedovo' di Ibra non posso esimermi dal commentare la prestazione di Ibra in Supercoppa. Non so se sia vero che non ha effettuato tutta la preparazione, comunque mi aspettavo un sua maggiore incidenza nel gioco del Barça, anche se ha dialogato bene con Messi e avrebbe forse meritato un rigore; mi è sembrato un pò intimidito, si vedrà. A proposito di prostituzione intellettuale, non mi stupisce che vari commentatori definiscano il derby 'pesantemente condizionato dall'espulsione di Gattuso' e la sua eventuale espulsione in occasione del rigore 'non così evidente'. In base a questo metro, qualcuno mi spieghi come deve essere una chiara occasione da rete,please.

spike ha detto...

@ceccotoccami
sneijder non ha giocato da funghetto, ma ha fatto una gran partita (anche se con più tiri che assist).
Parlare bene dell'Inter oggi sarebbe banale (non esaltiamoci abbiam giocato contro una piccola :)) (battutina).Voglio sottolineare la prstazione di Thiago Silva,. Malgrado la barca facesse acqua da tutte le parti, lui ha giocato benissimo e con l'aito di Storari ha evitato un'imbarcata ancora peggiore.

cydella ha detto...

@straw: mica è un'offesa dire che è come Cruz, anzi. Ma se fino a 30 anni hai giocato a Genova e Saragoza, non direi straordinario. E' un giocatore utilissimo, che ieri sia stato molto bravo (e con la Lazio? E con il Bari invece? Si sbatte ma se divora goal grossi come una casa...), che si possano vincere le partite anche con/grazie a Milito nessuno lo mette in dubbio, ma da qua a dire straordinario... vale, secondo me, come il miglior Cruz, Tomasson, ma meno di Solskjaer. O dovrei cambiare il mio giudizio per una partita?

@nick: io invece ero soddisfatto, perchè si era cercato di giocare a calcio; per me, non esiste solo il risultato. A valutare in base a quello bastava Tosatti.
Le partite col Bari le commento io, a te lascio i big match.
Mi piacerebbe una bella analisi fra gli "schemi" del mister e il rombo manciniano/forumiano invocato da tutti da 2 anni.

jeffbuckley ha detto...

Al solito, commenti troppo influenzati dalla contingenza del momento. continuo a pensare che il milan non sia messo così male e che a livello dei primi 12 - 13 giocatori è al livello di roma e forse juve; poi è chiaro che pirlo, borriello e zambrotta devono crescere e dinho deve fare di più ma questo vale per tutti i giocatori e tutte le squadre. ottimo thiago silva, pato in crescita ma già fortissimo e si sapeva. leonardo presuntuoso, io avrei messo un ambrosini in più e una punta in meno ma è il senno di poi, fino al primo gol l'inter aveva fatto un tiro da fuori, dopo il rigore la partita era finita. Inter: ognuno ha il diritto di avere le sue preferenze, è ovvio che milito non è un crack ma ha intelligenza calcistica rara (come eto'o, tra l'altro) si sbatte e fa pure gol. Trap ha vinto lo scudetto con Diaz.... Snejder ha iniziato bene, vedremo alla distanza; tecnicamente il giocatore non era in discussione, ma non è nè il regista nè il trequartista che ci serve, comunque grasso che cola.

alenar ha detto...

Complimenti vivissimi all'Inter: vittoria pesantissima, che entrerà negli annali e stronca qualsiasi velleità rossonera sul nascere. Condivido il parere di Clinter: questa è una squadra di alto livello, con una logica e una struttura ben definita, che in prospettiva può fare benissimo. Tra parentesi, viste ieri Manchester e Arsenal, la sensazione che le inglesi si siano indebolite cresce in ottica champions. I cinque nuovi interisti hanno qualità e personalità, si amalgameranno col tempo, intanto bisogna elogiare il duo d'attacco che si integra meglio del previsto, con un Milito eccellente anche in versione assist man, mentre Motta e l'olandese danno idee, tecnica e inserimenti che l'anno scorso erano sconosciuti. Le vedove di Ibra si risposeranno in fretta...Altro rilievo positivo: l'Inter oggi ha una squadra titolare ben definita con 13-14 giocatori intercambiabili. In pratica basta levare Zanetti e inserire Cambiasso rispetto a ieri. Dietro ci sono Cordoba e Santon ad assicurare turn over senza cali di rendimento. L'unica speranza è la mancanza di altenative in attacco. Milito ed Etoo non hanno sostituti all'altezza, in fondo oltre a Ibra l'Inter ha perso anche Crespo, Cruz e Adriano. Rimane Balotelli, il Fabrizio Corona abbronzato e in scarpette chiodate, che qualcuno vorrebbe misteriosamente in campo. Capitolo Milan: un disastro. La vittoria di Siena ed il pari nerazzurro col Bari avevano dato fiducia insperata, ma hanno tolto umiltà ed equilibrio. Per venti minuti la squadra si è spinta in avanti, ma ha fatto solo il solletico all'Inter. Colossale l'ingenuità di Gattuso, colpevole 4 volte: dapprima rimane in campo zoppo, poi commette fallo da rigore con espulsione sacrosanta, quindi da graziato commette un altro fallo einfine se la prende con la panchina. Che a sua volta commette errori da dilettanti, con Leonardo che paga la sua giovinezza nel non preparare il cambio e Seedorf che si fa pecare in pigiama e pantofole. Roba da chiodi! Si sono esposti a una figuraccia, bontà interista fermarsi al poker. In prospettiva rimane una coppia di centrali difensivi di alto livello e Pato. Pietoso Dinho, lo dico con amarezza. Sulla stessa linea Pirlo, che ormai da tempo non può permettersi di giocare in quella poszione a questi livello. Con Gattuso e Ambrosini logori, rimane solo il dinamismo di Flamini a centrocampo. Davvero poco.

ruben ha detto...

Giusto trattare la partita di ieri con le molle (e' andato tutto troppo bene). Devo solo aggiungere che mi e' piaciuto molto Stankovic in una posizione che non sapevo fosse parte del suo repertorio. Thiago Motta ottimo, Sneijder buono ma puo' fare di piu'. E' un giocatore a cinque stelle, altro che scarto del Real. Pero' non e' un numero 10, e non vorrei che diventasse vittima di un malinteso tattico. Per me vale Lampard, ma se gli chiedi di fare Zidane...

Sull'altra sponda, piange il cuore per Pato, predicatore nel deserto. Irritante Pirlo, alla pari di Ronaldinho.

campatelli ha detto...

@Cydella:detto senza offesa ci mancherebbe,ma a volte quando parli di calcio sembri un robot o qualcosa di simile...i numeri, i dati, li devi analizzare...
Non è che perchè Milito abbia giocato solo nel Genoa e nel Saragozza, sia necessariamente una mezza pippa...
Il calcio come altri ambiti nella vita è fatto di fortuna...di episodi...
Tanto per restare nel tema...vado a memoria, nel 2004/05 in B, Milito al Genoa fece una caterva di gol...permise ai rossoblu praticamente di andare in A...poi ci fu la follia della valigetta al Venezia...crollò tutto ed il buon Diego fu costretto ad andare al Saragozza...Sono certo che se l'anno successivo avesse giocato con il Genoa in A, avrebbe ancora fatto una caterva di gol...e magari già da 3 anni lo avremmo visto in una grande squadra...

Tra Balotelli e Milito, io mi prendo tutta la vita Milito...Balotelli cosa ha dimostrato!?
Niente o quasi...doveva prendere per mano l'Under 21 per esempio contro la Germania...ma è sparito...o si è distinto per rubare a tutti i compagni le punizioni da battere da qualsiasi posizione...roba da campi parocchiali...ma ne avesse messa dentro mezza...
Al momento Balotelli è poco più che un bullo di quartiere e deve ancora farci vedere tutto...
Milito è un giocatore vero, che sa fare tutto...e poi è serio...

transumante ha detto...

Straw e altri: nessuno dice che milito sia una pippa, ma che dovrebbe fare la riserva in una grande. Ieri poteva giocare anche cordoba centravanti e avrebbe vonto lo stesso l'inter. Se mi dite in quale altra candidata alla champions farebbe il titolare mi fate un favore. Non è certo una partita agostana contro gli Impresentabili a cambiare le cose. Il campionato lo può solo aprire mourinho. Il banco di prova sarà a febbraio/marzo, spero solo di non sentire parlare di eliminazioni con onore o "se fosse entrato quel tiro"

Ps: la difesa sulla fascia destra e la fragilità di motta sono problemi seri, che andranno risolti

alenar: se hai le prove che balotelli sia responsabile di estorsioni, pestato fotografi e beccato con una valigetta di soldi falsi, andrei in procura. Altrimenti eviterei. Se invece ti riferisci al campo, mi rendo conto che uno che ha ben una espulsione in carriera (peraltro causata da una simulazione) non sia adatto al consesso di lord come materazzi e samuel. Quando milito giocherà contro terry e ashley cole invece che il fu nesta e jankulosky si vedrà la sua pasta. A 30 anni non li ha mai affrontati, l'altro a 18 ha dimostrato di saperci giocare, ma è di certo colpa dei media e di noi che ci facciamo influenzare

gareth ha detto...

@jeffblukley: complimenti vivissimi all'Inter che ha azzeccato la campagna acquisti e che si conferma implacabile con le piccole. Però quel 4-0 al Bari che mi avevi predetto? Mi sa che negli scontri diretti non ci siete ancora...

Dane ha detto...

@Cydella: il 10 a Diarra (e perchè poi?!...)?! Non c'è più religione.
Io avevo presunto l'avessero dato a Kakà perchè durante i giorni della messa fuori rosa di Sneijder da parte del Real in due giorni erano scomparse dai negozi le maglie numero 8 a favore di quelle numero 10 col nome Kakà.
Negozianti gabbati ed Adidas scornata (ma la Nike non insegna niente?!...)...

@Campatelli: per me Bergkamp e Jonk erano due ottimi prospetti (fossero capitati al Milan...) e pur coi suoi errori ieri Leonardo non ha condizionato granchè (e' solo che non c'è trippa per gatti)...

@Ceccotoccami: che quelli bravi da voi siano di passaggio dipende dalla vostra dimensione attuale, De Silvestri comunque è un fenomeno e se fallisce è solo colpa degli adetti ai lavori (tipo quelli che puntano su Zambrotta...)...

@Straw: Milito "é" un giocatore fantastico. Solo che ha scarso appeal e quindi non ha mai avuto le copertine, cosa che adesso viene usata come benchmark per valutare il suo valore. Minchiate, non ha mai giocato in una grande perchè i dirigenti delle grandi ormai collezionano figurine, ma lui i gol li ha sempre segnati ovunque e contro tutti (anche Real e Barça...).
Ier nel derby ha fatto una partita strepitosa, segnalandosi anche come uomo assist con due o tre intuizioni da Gianni Rivera. Mai visto Romario o Inzaghi fare assist del genere, tanto per capirci..

@Leo: non so come funzionano i campeggi perchè io affitto una casa privata (che mi costa meno del campeggio ed è evidentemente più comoda...) ma le spiagge per nudisti (FKK) sono uno dei principali motivi del rilancio del turismo croato. Colonizzate dai nudisti che si sono stanziati lì per le spiagge deserte (a seguito degli eventi balcanici) sono state poi conseguentemente riscoperte dai "tessili".
A parte poche spiagge private chiuse ai tessili, però, le spiagge nudiste sono normalmente aperte anche ai tessili tranquillamente tollerati dai nudisti.
Quindi, anche se non condivido l'idea naturista (diciamocelo, i nudisti sono una massa di coglioni, ed anche qui ho pronto l'aneddoto dimostrativo...) direi che se i nudisti non rompono quando la loro spiaggia è invasa dai tessili (io per primo, visto che le spiagge FKK sono normalmente le più belle e, vista la difficile accessibilità, le più tranquille e meno frequentate dalle famiglie "Passaguai"...) i tessili non dovrebbero rompere se un nudista tocca di striscio la loro spiaggia.
Insomma, il tuo aneddoto sulla famiglia romana riguarda una famiglia........romana appunto, quindi abbiamo già detto tutto. ;-)

@Spike: sono d'accordo su Thiago Silva che ero convinto che fallisse come un Roque Junior qualunque ed invece si sta dimostrando un discreto giocatore. Era partito bene anche Nesta.....

Dane ha detto...

@Derby: solito Milan che "domina" per 25-30 minuti senza però riuscire ad andare al tiro. Poi alla prima azione del duo Milito-Motta (scusate se insisto sui miei pallini, ma fino a Marsiglia-Milan non posso parlare di Lucho...) è finita la partita.
Milan con una coppia centrale in gran spolvero zavorrata da due terzini catastrofici (Zambrotta mette una tristezza infinita...), l'ottimo Flamini di questo inizio di stagione (inspiegabilmente sostituito...) e un Gattuso volonteroso che però (vedi recente intervista) confonde l'esperienza con la mancanza di gambe e fiato.
Un Pirlo geometrino del comune completa in centrocampo, mentre in attacco si segnala un ottimo Pato (che trascina da solo il Milan, ma partendo da 30-40 metri devi dribblarne 4 prima di riuscire a tirare...), un Borriello abbandonato a sè stesso e un po' statico (meglio Huntelaar nella ripresa, quantomeno in prospettiva futura...) e un Dinho che farebbe rimpiangere il Cruijff del Mundalito '81 campionato svizzero.
Silva, Nesta, Flamini, Pato. 4 giocatori su 11: un po' poco per giocare a calcio, soprattutto se fra questi 4 non c'è nessun fenomeno alla Messi o Kakà. Difatti dopo 25 minuti di possesso palla è finita la partita...
Capitolo Inter. La campagna acquisti gli ha tolto un po' di imprevedibilità ma la media generale è di più alto livello. Gli acquisti non son fenomeni ma ottimi puntelli che hanno rinforzato il valore medio di ogni reparto. Già detto di Milito, ottimo Thiago, fantastico Etoo (che ha fatto quanto Pato ma aveva compagni migliori con cui dialogare....), difesa rocciosa ed esperta (anche se un po' imballata: sia Lucio che Samuel meritavano un secondo giallo, ma non scateniamo polemiche...), centrocampo razionale (anche se con uno Zanetti un po' preso in mezzo) ed un attacco dinamico e completo.
Sneijder non l'ho visto così bene, in fondo ha fatto il kicker mentre dal punto del gioco non ha combinato granchè: fuori dal gioco e senza lampi (lo ha sostituito Milito in questo). Fa ben sperare per il futuro però, perchè la personalità con cui s'è buttato in campo lascia intravedere un carattere ben diverso (ma l'avevano già capito quelli del Real...) dai vari Van der Vaart e Van der Meyde.
Direi che la partita di ieri ha per il momento confermato l'impressione tradizionale sui funghetti olandesi: giocatore intelligente, tecnico e completo, utilissimo a far girar la squadra nelle partite in cui va tutto bene, difficilmente decisivo in quelle in cui va tutto storto. Insomma, rispeto a Diego più continuo sul lungo meno decisivo sugli episodi. Per una squadra come l'Inter meglio lui...
Unica nota preoccupante per l'Inter (olte a qualche sfarfallamneto di Julio Cesar: è già arrivata anche per lui la maledizione del "è meglio di Buffon"?!...) il rendimento di Maicon che da primavera è in picchiata. Non voglio dire come mio suocero che "ormai non è più lui", ma di certo qualcosa s'è inceppato. Ieri ha cominciato a giocato dal 3-0 in poi come uno Zanetti qualunque, fino a quel momento imballato ed incapace di proporre una sola discesa. Primo tempo disastroso, preso in mezzo continuamente da Pato (che si è permesso addirittura di umiliarlo con finta e tunnel...) e Flamini (quell'imbarcata che ha portato il francese sul fondo in area mi ha ricordato Smojie su Baggio...).
Capitolo allenatori: elegantissimo (è andato lui a stringe rla mano al portoghese: la differenza tra un gentleman e una merda vivente...) Leonardo poteva far poco ma ha schierato la squadra giusta e l'ha rovinata coi cambi. L'uomo giusto, nel posto giusto, nel momento sbagliato: voto 5.
Mourinho perfetto, ha azzeccato la squadra che voleva lui e l'ha condotta in porto senza mourinhate: con la rosa che ha se lo può permettere. Col campionato già chiuso alla seconda giornata, non ci fossero le sue minchiate non sapremmo (e soprattutto non lo saprebbero gli interisti) di cosa parlare. L'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento giusto: voto 7.

Dane ha detto...

p.s.: aneddoto del visionario (e dopo Usa-Spagna di Confederation siamo a 2).
Alle 17 esco con la mia bella per fare un giro sulla nostra Limuosine ( http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/index.php?entry=entry090805-143248 ), abitando lì sono quasi obbligato a passare da San Siro e mi trovo i soliti branchi di tifosi cialtroni che attraversano la strada in maniera sconsiderata.
Un gruppo di milanisti sul marciapiede sulla sinistra della carreggiata mi vede arrivare ma accelera apposta il passo per attraversare prima del mio passaggio (chissà perchè, poi: forse alle 17 avevano paura di arrivare in ritardo...). A quel punto mi scanso sulla sinistra, in modo da passare dietro al culo del gruppo (che sta attraversando dalla mia sinsitra verso la mia destra) ma uno di questi si ferma apposta sulle strisce per mettermi deliberatamente in difficoltà. Fossi con la bici da pista non avrei problemi a scansarmi e dargli un calcio (lo faccio continuamente nel traffico quotidiano con gli automobilisti maleducati...), ma il tandem è molto meno agile e gli sbandamenti e i cambi di direzione improvvisi sono pericolosi (soprattutto se chi sta dietro non riesce ad accompagnare la piega).
Riesco comunque a scansarmi e ad evitare il cretino a cui urlo "coglione", lui mi guarda sorridendo beffardo e urlandomi "son sulle strisce!". La mia incazzatura raggiunge l'apice e so che o torno indietro a mettergli le mani addosso o insulto una delle tre cose più care che un italiano ha: la madre non la conosco, la macchina non ce l'ha perchè è a piedi, la mia attenzione cade su maglia e sciarpa (ma come cazzo si fa ad andare allo stadio con la sciarpa ad agosto?!...) e d'istinto gli urlo: "Stasera ne pigli 4, idiota!"
Prosit: finisco il giro, happy hour al baretto e poi a casa dal suocero a veder la partita. Solo a mezzanotte, nel rientro verso casa, attraversando delle strisce pedonali, mi è tornata in mente la maledizione da me lanciata. Le risate della mia bella mi han lavato dell'incazzatura.....

Dane ha detto...

@Jeff: l'esempio di Diaz è perfetto, e testimonia come anche un grandissimo giocatore possa aver passato la vita in provincia (Dunga era il miglior metodista del mondo dopo Rijkaard eppure non ha mai lottato per lo scudetto...), però "Trap ha vinto lo scudetto con Diaz" suona vagamente denigratorio: Ramon valeva Trezeguet e Inzaghi messi assieme... ;-)

@Alenar: ah, lo voglio vedere Zanetti fuori, lo voglio proprio vedere..... :-D

@Muro: sbirciando le varie valutazioni sulla partita vista e sulle singole prestazione dei giocatori noto che stranamemtne convergono tutte. Credo sia la prima volta... ;-)

ruben ha detto...

Dane, fammi capire: hai fatto perdere 4 a 0 la tua squadra per non insultare la madre di uno sconosciuto?

Dane ha detto...

Ruben, va bene che ho dichiarato di voler gettar subito scompiglio nel forum, ma scatenare una rissa verbale al secondo giorno dal rientro mi parrebbe eccessivo. Non provocarmi, su!... :-D

cydella ha detto...

@campatelli: neanche io ho detto che è una pippa (è come Cruz, Tomasson,...), ma un buon giocatore. Da qui a straordinario ce ne passa.
Per quanto riguarda Balotelli, il bulletto da minorenne è stato decisivo nello scudetto di Mancini; credo sia una vostra speranza che non giochi. Blaterano di una Juve da corsa con i Marchisio, De Ceglie, Giovinco e Balotelli non ha dimostrato niente?

Leo ha detto...

Dane magari la famiglia era ciociara, ma dall'accento non riesco a distinguere bene se uno è de roma o de a lazio.
Sul derby: Leonardo non ha sbagliato a mettere quella formazione (con Dinho, Pato e Borriello), altrimenti perdevano due a zero invece che quattro e Berlusconi gliela smaronava sulle tre punte (o giocatori offensivi) obbligatori nel Milan. Ma la sua squadra alla lunga non si può permettere le tre punte, quindi, dopo aver perso altre due o tre partite con questo modulo, deve decidere se far giocare Ronaldinho da seconda punta, e scegliere uno tra Borriello e Huntelaar, mettendo a destra Abate o Pirlo/Seedorf vertice alto del rombo di centrocampo, oppure mettere due punte vere Pato più Huntelaar/Borriello e Pirlo/Seedorf trequartista. Con Flamini-Gattuso-Ambro a coprire la difesa. Altrimenti non può reggere l'urto di squadre sopra la media.
PS: Bonera che fine ha fatto? Sarebbe perfetto per far coppia con Thiago Silva o per rimettere finalmente in panchina Zambrotta

Dane ha detto...

@Leo: romana o ciociara cambia poco a livello d'atteggiamento, scommetto che son gli stessi che non si fanno problemi se il figlio "sconfina" col materassino o il pallone sulla spiaggia FKK (e comunque il campeggio nudista resta una pirlata peggiore della spiaggia FKK)...
Per quanto riguarda Leonardo, secondo me il suo problema è che proprio ha una rosa con la quale è impossibile scegliere qualsiasi modulo: non può giocare come con Kakà perchè non ha un vero numero 10, non può fare il 4-3-3 perchè non ha attaccanti laterali, non può fare il 4-4-2 perchè non avrebbe il gemello sinistro di Abate, etc...
Bonera dovrebbe rientrare a breve da un infortunio e comunque sconta il nonnismo dello spogliatoio milanista. Comunque col Nesta di questo inizio di stagione servirebbe più a destra (per bloccare le fasce: Ancelotti vinse così la prima Champions, con Kaladze-Simic a fare gli stopper sulle fasce...) ma metter fuori un mammasantissima come Zambrotta sarà dura. Secondo me era l'anno giusto per ripartire da Marzoratti-De Silvestri (a proposito di terzini, mi son perso la vicenda Maxwell), ma questo Milan ricorda "Il crollo del vecchio mulino" di Egon Schiele...

Leo ha detto...

Da De Silvestri, se permetti, ci ripartiamo noi! ;-)
Ora come ora Bonera servirebbe più sulla fascia, ma alla lunga servirà al centro dato che Nesta non reggerà, Kaladze non so che fine ha fatto e cmq anche lui ormai non è più quello di tre-quattro anni fa e Onyewu boh. A destra giocheranno Zambrotta e Oddo, che ora come ora fanno entrambi cacare ma non si infortunano. A sinistra non si sa, infatti rimane Janku con nonno Favalli alternativa. Serviva forse più un terzino sinistro, avevano scelto Chissoko, che uno destro. Ma per sicurezza hanno deciso di fare a meno di tutti e due!
Scherzi a parte, il modulo con Kaka lo possono provare a fare con Pirlo. Anche solo per toglierlo davanti alla difesa, dove Lippi non ha più il coraggio di metterlo nemmeno con Palombo e De Rossi accanto.
A proposito del nostro grande selezionatore, o c.t. Ha convocato Marchionni. Nel contratto della nostra "imoprescindibile" ala naturalmente e rigorosamente ex Parma c'era un bonus da pagare alla Juve come premio convocazione.
Strano non l'abbia convocato come vice Camoranesi quando lo faceva de facto. Mah...

Dane ha detto...

Leo, che ripartiate da De Silvestri lo spero vivamente, che al Milan servisse anche un sinistro sono d'accordo ma solo il nome di Zambrotta inganna sul fatto che quello destro fosse un problema più grave, Pirlo trequartista mi ricorderebbe il Sousa dell'Inter di Lippi, sulla convocazione di Marchionni hai capito tutto ma non dirlo ad alta voce se no ti danno del dietrologo visionario.....

Leo ha detto...

Più che una speranza è una certezza. Deve prendere il posto a Comotto, non a Maicon

cydella ha detto...

@dane: chi è che ha preso la mazzet... ehm percentuale su Cardacio e Viudez (contratto rescisso)? E Mattioni?
E chi ha voluto a tutti i costi la Trivella, come mai tanta insistenza?
E la non-convocazione di D'Agostino quando era trattato dalla Juve per fare scendere il prezzo?
Com'era la differenza tra essere un signore e una merda vivente?

A me il Maicon di inizio gara non è piaciuto: troppo scazzato e giocava come per farci un piacere, poi invece è uscito bene. Ma come erano messi quelli del Milan se dopo 40 minuti Maicon prendeva il pallone e andava via in mezzo a 4 che manco riuscivano a corrergli dietro?

@leo: Pirlo è un grande direttore d'orchestra, ma non sa riciclarsi come suonatore. In un 4-3-3 viene travolto frontalmente. Col rombo deve avere davanti uno del livello di quel Kakà, sennò fa la fine di ieri. E inoltre la propria squadra deve avere il pallino del gioco sennò... Il contesto in cui gioca bene è un po' estremo direi (il Milan 2003-2006).

gareth ha detto...

@Ruben: ormai è out dare del milanista a Dane su questo forum. Al massimo, "diversamente interista".
@Dane: bentornato, ci sei mancato davvero!

campatelli ha detto...

@Cydella: nessuno mi vieta di pensare che Milito al posto di Balotelli avrebbe fatto gli stessi gol decisivi per vincere uno scudetto...anzi, sono certo che anche l'argentino li avrebbe fatti...
Ripeto, al momento do un Balotelli decisivo in gare di Champions non si ha traccia...va bene, gioca fuori ruolo...(sempre secondo te)
Ma nell'Under 21 dove secondo il tuo ragionamento dovrebbe essere il più forte di tutti...è più o meno la stessa cosa...

cydella ha detto...

@campatelli: ci sarà un motivo se Milito fino a 30 anni non si è trovato al posto di Balotelli che ne ha 18? Sennò io ti dico che tutti i goal segnati da Inzaghi in carriera li avrei segnati anche io, visto che sono fatti a 2 metri dalla porta.

Comunque il Mario in Champions alla prima partita giocata ha segnato. A Manchester il grande Ibra si aspettava il passaggio smarcante dal ragazzino che giocava fuori ruolo per l'ennesima volta.
Comunque per tutti, specialemente qua sul forum, è fuori ruolo a fare la 3° punta/guardalinee (tranne che per specialOne e Casiraghi). Nell'under 21 è stato messo sempre fuori ruolo per fare spazio a Acquafresca e Giovinco (Dio mio, perdonali perchè non sanno quello che fanno), tranne quella volta che da centravanti ha tirato 2 pignatte in porta (ma è stato criticato perchè non ha giocato bene... dopo una doppietta!!!).

cydella ha detto...

@campatelli: l'anno scorso Milito a 30 anni contro l'Inter non l'ha mai beccata, con la Juve ha sbagliato dei goal incredibili a Torino.
Il Mario a 17 anni ha esordito a Torino e ha fatto una doppietta. In supercoppa con la Roma ha fatto un supergoal (controllo di tacco e pallonetto, rivederselo please), a Torino in campionato ha segnato lui (en attendant Ibra...).
Trova le differenze.

Tani ha detto...

@Dane, meno male che sei arrivato, se no mi sentivo troppo solo qua dentro...

Sembra che un po' di interisti abbiano avuto nella loro squadra, questi ultimi anni Beckenbauer, Zidane, Van Basten e Donadoni! Come si fa a chiamare non sensata una campagna acquisti che ti porta in squadra Lucio, Eto'o, Milito, Motta e Sneijder ?

Io vedo Inter inferiore solo al Barca e RM e di poco sotto (se non pari) al MU e Chelsea. Se Mou fara le cose semplici, a Dicembre il Campionato dovrebbe essere finito, e con un po' di fortuna nei sorteggi, i nerazzurri possono arrivare in semi della CL.

Campatelli notava ieri l'errore della dirigenza milanista nel mettere nelle mani di un esordiente questo Milan. Le figuracce pero gli hanno fato anche Capello, Sacchi e Tabarez, che esordienti non lo erano.

Quello che sta davanti agli occhi di tutti (tranne che di Berlusconi e i suoi zerbini, ovviamente) è il vuoto assoluto che circonda Nesta e Silva. I due centrali (con Jankulovsky che non è mai stato un difensore e Zambrota, un ex-calciatore, con Pirlo che non copre mai e Gattuso che spende più energie a litigare che a correre bene) sembrano gli spartani di Leonidas. Già con il Siena si erano già visti dei buchi spaventosi.

Però anche questo Milan ha le forze per centrare il terzo posto senza troppa fatica. Con una condizione: che Berlusconi rimanga fuori dai coglioni con le sue lezioni di calcio ridicole, e che diano totale fiducia a Leonardo.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Cydella: "chi è che ha preso la mazzet... ehm percentuale su Cardacio e Viudez (contratto rescisso)?"

Questo me lo chiedo ancora anch'io, e stavolta nemmeno le mie fonti son riuscite a chiarirmi l'inghippo...

"A me il Maicon di inizio gara non è piaciuto: troppo scazzato e giocava come per farci un piacere, poi invece è uscito bene."

Certo, sul 3-0. Come Zanetti. Un po' poco però per legger sulla Cazzetta dello Sporc "7,5, lancia l'azione del primo gol...". Stesso voto e giudizio per Zanetti: ma chi cazzo l'ha fatto sto primo gol?! A me era sembrato merito di Milito e Motta...

"Ma come erano messi quelli del Milan se dopo 40 minuti Maicon prendeva il pallone e andava via in mezzo a 4 che manco riuscivano a corrergli dietro?"

Un metro sotto terra, con polmoni e morale...

"Pirlo è un grande direttore d'orchestra, ma non sa riciclarsi come suonatore. (...)Il contesto in cui gioca bene è un po' estremo direi (il Milan 2003-2006)."

E comunque servirebbe il vero Pirlo, che non esiste più da quasi 3 anni, ormai...

"ci sarà un motivo se Milito fino a 30 anni non si è trovato al posto di Balotelli che ne ha 18?"

Sì, che è diversamente nero. Fosse diversamente bianco, alcoolizzato, con la camminata gommosa, drogato di caipirinha e proveniente dal paese dei viados sarebbe il centravanti di Milan o Real da 8 anni.....

@Gareth: denghiu, denghiu. Sto cercando di recuperare il lavoro arretrato per colmare il vuoto!... :-D

@Campatelli: ma infatti questo dualismo tra Milito e Balotelli mi pare insensato. Sono due giocatori diversi per caratteristiche, background e prospettive. Secondo me Balotelli ha un potenziale migliore e maggiori prospettive (non solo legate all'età, ma proprio al livello raggiungibile), però visto l'inizio di Milito capisco che Mourinho voglia sfruttare "l'usato sicuro".
A Balotelli sta dimostrare di essere altrettanto affidabile dal punto di vista della continuità (anche mentale...), a Mourinho sta utilizzarlo nel ruolo giusto (che è quello di punta, prima o seconda dipende dal modulo come per Ronaldo o Shevchenko...).....

@Tani: il problema è generale nei tifosi italiani: non hanno ancora capito che il campionato italiano è di seconda scelta e che quindi gente come Diego e Milito è grasso che cola. Ogni tanto sento dire da qualche juventino "una squadra col nome della Juve non può accontentarsi del secondo posto". E metticeli tu i soldi per comprare Zizou e il Donda.....

p.s.: gli unici ad aver un minimo di ragione ad incazzarsi sarebbero i milanisti, ma dico "sarebbero" perchè i motivi per cui si ritrovano una squadraccia sono gli stessi per i quali per 20 anni hanno scritto la storia del calcio e quindi non possono parlare...

Italo Muti ha detto...

Ciao Tani,

hai ragione, l'impreesione globale è che il Berlusca abbia perso quel suo fiuto quasi animale e che il suo ego lo porti a strfare o straparlare più del solito.
D'altra parte, poteva passare alla storia facendo sfondare in Italia una vera riforma liberale, invece ci passerà per altri sfondamenti.
Se facessro l'antidoping a Zambrotta lo fermerebbero dicendogli: Lei ha 62 anni, non può più giocare.
Non ti sarai mica offeso perchè ti ho chiamato TBoss?
Ciao
Italo

spike ha detto...

ottima juve e strepitoso diego, ma perchè mai spalletti alla seconda di campionato decide di snaturare la sua squadra?

campatelli ha detto...

@Cydella:vedi...il tuo modo di ragionare non cambia...paragoni eventi "imparagonabili"...che vuol dire"
l'anno scorso Milito a 30 anni contro l'Inter non l'ha mai beccata"?
Il Genoa in quella partita fu tutto abbastanza spento...
Ti rigiro la frittata...Milito al primo derby giocato è stato sontuoso...a 30 anni passati...
Se di derby del genere non è ha mai giocati prima...è difficile poterlo valutare in certe situazioni...
Io direi di aspettare qualche partita di Champions per completare il giudizio...

Ti ripeto...la vita è fatta di occasioni, fortuna e tanto altro ancora...oltre che alle capacità personali...
Milito può anche aver avuto dei limiti...ma se avesse avuto magari la fortuna di essere guardato da qualche osservatore lungimirante...sarebbe stato bello vederlo a 25 anni in una Juve/Milan/Inter...

@Dane:lo so che sono giocatori diversi...non li sto confrontando infatti...
ciò che non condivido è la categoricità di certi giudizi...
Lo so pure io che potenzialmente Balotelli è più forte di Milito...ma deve ancora dimostrare tutto...anche se il tempo è dalla sua parte...
Bisogna vedere se ad un aumento dell'età cronologica corrisponderà poi un conseguenziale sviluppo di quella mentale...al momento ho dei dubbi...

campatelli ha detto...

@Spike:se la Roma avesse avuto un pò più di cervello...giovedi contro il Kosice avrebbe potuto giocare a ritmi più bassi...e dopo il 3-0 iniziale, giocare al risparmio, vista l'imminente importante partita e soprattutto la rosa ridotta quasi ai minimi termini...
Invece hanno voluto maramaldeggiare...soprattutto il bambino Totti in testa...oggi però quasi non si reggeva in piedi ad un certo punto...

Troppo squilibrata come squadra...

Tani ha detto...

@Italo: What the fuck are you talking about? I'm the TBoss...

Quella dello "altri sfondamenti" fa il paio con "personale non docente non trombante". Mi ha fato cadere dalla sedia:)))))))

Comunque, tempo fa scrissi sul muro, che dalle mie parti si dice "invechiando, uno si rincoglionisce". Il Berlusca di 20 anni fà era un genio di furbizia e abilità. (attenzione non sto dicendo onestà. Quella in Italia è un difetto!). Gradualmente ha perso smalto, grinta, reatività. Forse ha capito che non gli rimane troppo, e allora; viva la figa! Ha mandato letteralmente a puttane tutto. A cominciare da cose molto più importanti di una squadra di calcio. Per questo dico che il Milan è (legittimamente) l'ultimo dei suoi pensieri. Solo che i suoi lacchei che si meravigliano anche per una sua scoreggia (aspetto la prossima poesia di Bondi sul suono dolce e profumato venuto dalle sue chiappe soffici e vellutate) gli hanno fato credere che tutto il resto dell'Universo è composto da persone "diversamente intelligenti"...

Dane ha detto...

Campatelli, infatti non ti contestavo. Prendevo spunto dal tuo post per dire che Balotelli non esclude Milito e viceversa. Anzi, secondo me l'Inter è la squadra più forte d'Italia proprio perchè può permettersi di avere Milito e Balotelli, come la Juve aveva Baggio e Del Piero, etc...

p.s.: sulle "occasioni della vita" sono stradaccordo, il miglior stopper della storia del calcio italiano ha passato i migliori anni della sua carriera in provincia. Poi, sinceramente, pensavo che Moggiopoli avesse spiegato molti retroscena sulle carriere dei calciatori odierni...

cydella ha detto...

Se uno a 30 anni non ha mai giocato in una grande (perchè l'Inter non lo è al di fuori delle Alpi) e non ha fatto ancora una partita di Champions (non dico vinta o giocata da protagonista) è solo colpa della sorte, delle occasioni, degli osservatori?
Io mai sacrificherei un potenziale fuoriclasse per cavalcare il Cruz della situazione, tutto qua.

Comunque solo da noi si matura tardi, la colpa è del professore, blablabla... se a 22 anni non sei a Harvard, MIT, Princeton,... non sei uno al top. Senza tante storie. Il che non vuol dire che sei un deficiente o altro. Mica tutti devono essere i numeri 1.

Dane ha detto...

@Cydella: Dunga, Wierchowood, Waddle, Sosa, dai, è piena la storia di campioni a cui hanno negato una possibilità in una grande. Poi nessuno dice che Milito sia un fenomeno, ma un grandissimo attaccante certamente sì. E Milito nell'Inter ci sta benissimo senza rubare nulla, perchè solo Galliani crede che si debba andare in campo con 11 fenomeni (magari vecchi e derelitti ma fenomeni...) su 11. Il centravanti della Grande Inter era Milani e il più grande portiere della storia del Milan fu preso a 34 anni come scarto della Roma: esordì in Coppa Campioni e la vinse.....

Dane ha detto...

Ed anche Massaro finchè non lo inventarono attaccante non era nessuno. Poi stese il Barcellona.....

campatelli ha detto...

@Dane:appunto...se ci mettiamo a ragionare 5 minuti, vengono fuori diversi giocatori che secondo il teorema Cydella sarebbero da scartare solo perchè a 20 anni non erano titolari qua o là...oppure non hanno giocato la finale di Coppa del Mondo...ma che in realtà sono stati dei grandi...
@Cydella:si...la vita è fatta anche di occasioni non sfruttate..di treni persi per nulla...che poi possono cambiare radicalmente una carriera...
Il tuo modo di ragionare mi sembra provenga dalla scuola di un giornalista che noi tutti conosciamo...
"Burdisso era il capitano del Boca Juniors campione del Mondo 2003-Burdisso era il difensore della squadra campione del Mondo, Burdisso il più forte centrale del Mondo..."
Si è visto...si è visto quant'era forte...

Toni ha giocato una finale di Coppa del Mondo...Van Basten no...non è che ora mi vieni a dire che il primo è più forte dell'Olandese?

cydella ha detto...

@dane: qui parlavano di straordinario. Basta una partita contro una squadra di derelitti per diventare fenomeni? Allora vi ricordo che contro la Lazio e il Bari aveva combinato ben poco, ma nessuno ha detto fosse una pippa (anche se il mio timore è che sia un nuovo Gila).
Basterebbe un Cruz/Tomasson: giocatore intelligente, sempre pronto quando chiamato in causa e che faccia goal. Ma con questi sai che la Champions non la vinci. Per il campionato (con questa rosa dell'Inter) invece sono più che sufficienti.

campatelli ha detto...

E Grosso?Giocava nel Perugia di Serse Cosmi fino a 3 anni prima di diventare il giocatore che ha deciso una semifinale Mondiale...ed ha battuto il rigore decisivo...
Dai Cydè...

axel shut ha detto...

al di là che pure Cruz fino ai 30 anni giocava nel Bologna e dunque il paragone mi pare azzeccatissimo, Grosso lasciatelo fuori dalla discussione dai
è uno che ha avuto un magic moment durato 3 gare (come Schillaci nel 90), il resto della sua carriera lo conosciamo, compreso fallimento nell'Inter dei 97 punti

cydella ha detto...

@campatelli: certo che il mio teorema funziona (non ragiono in base al picco raggiunto, ma tengo conto di un andamento medio). Van Basten ha giocato non so quante Champions da protagonista e Toni ha partecipato al mondiale 2006 e basta (7 partite). Van Basten è meglio di Toni. O Toni ha solo perso il treno per entrare nella storia?

E Grosso? E io che ho fatto un goal al volo?! Sto ragionando in base al livello medio, non all'episodio che più mi aggrada.

ruben ha detto...

Non e' il caso di scomodare Gigi Riva. Ma la storia e' piena di fior di giocatori che non hanno fatto L'Ivy League. Basti pensare a Gianfanco Zola (miglior straniero della storia del Chelsea).
Poi che Milito non valga il miglior Ronaldo non lo contesta nessuno. Ma titolare dell'Inter ci sta e come.

campatelli ha detto...

@Cydella:non so se il tuo teorema funziona bene...si potrebbe dire tutto ed il contrario...
Io ripeto per l'ultima volta...in linea di massima il tuo ragionamento ci può stare...ma non può essere categorico sempre...ma deve guardare anche le eccezioni...
Non è sempre detto che se un calciatore non è arrivato ai livelli massimi livelli rispetto ad un altro...è necessariamente meno bravo di quest'ultimo...


Milito ha sempre fatto tanti gol...è quello che gli viene chiesto...io sono sempre dell'idea che chi questa dote la possiede...l'evidenzia in ogni categoria...
tanto per fare una provocazione...Hubner per anni ha fatto valanghe di gol in tutti i campionati minori...arrivato in A si è tolto lo sfizio mica da poco di vincere la classifica cannonieri...arrivando primo assieme a Trezeguet...

Non dico che Hubner sia Van Basten...ma posso essere autorizzato a pensare che se avesse esordito in A molto prima...magari ora avrebbe lo stesso score di Inzaghi...
E' probabile che non ci è arrivato prima anche per suoi demeriti...ma magari dipende nel contempo dal fatto che molti dirigenti hanno ragionato magari alla tua stessa maniera..."Ha fatto gol solo in C, cosa c'entra con la A?"

cydella ha detto...

"ma posso essere autorizzato a pensare che se avesse esordito in A molto prima...magari ora avrebbe lo stesso score di Inzaghi..."... Che tu possa preferire Hubner a Lucarelli o viceversa, ma Hubner non con lo score di Inzaghi solo per contingenze. Almeno una divisione in categorie, sennò vale tutto...

pierocic ha detto...

Cyd, il tuo ragionamento di principio fila e probabilmente Milito non è mai stato ne' sarà un top ten, ma non si puo' negare che il mondo del calcio sia pieno di giocatori che nn sono emersi per vari motivi (carattere, maturazione tardiva, mancanza di occasioni, mafia, sfiga etc).
io personalmente e non esagero il numero 10 (o nove e mezzo...) più forte che ho visto giocare è Nino barraco che il meglio di se lo ha dato al Trapani in serie c. sembrerà assurdo ma un uomo con tecnica di base cosi', senso del gol e leader non l'ho visto più, nonostante segua molto il calcio a tutti i livelli.
Costui non ha nemmeno sfiorato il calcio ad alti livelli, perche' da ragazzino o ragazzo era probabilmente una testa di c. e perche' non ha incontrato nessuno che lo guidasse.
questo per dire che se Milito fino ad oggi ha giocato nel saragozza e nel grifo probabilmente è un indizio ma non una prova del suo valore. in fondo maradona il meglio di se lo ha dato al napoli...

alenar ha detto...

Ottima Juve all'Olimpico. Personalità, voglia di vincere, buone giocate. Diego non è poi così scarso. A voler esagerare solo Kaka e Ibra hanno avuto negli ultimi anni un impatto simile nel campionato al pronti via. Buono anche Melo, comincia a convincermi. Amauri favoloso se solo segnasse un quinto delle occasioni che si crea. I limiti: Tiago e Marchisio sono mezzali senza cambio di passo, attendiamo Sissoko e Camoranesi. Peggio i terzini: De Ceglie sempre mediocre, sperando nell'arrivo di Grosso bravo Ferrara a toglierlo nel momento caldo quando stava combinando guai. Sul sito della gazzetta viene descritta una Roma tenace e in palla. Io ho visto i giallorossi in crisi d'identità, con giocatori scarsi o spremuti, Spalletti timoroso e dalle scelte bizzarre. Peccato comunque che Roma-Juve e il derby si siano "bruciate" a fine agosto. E' troppo presto per trarre dei giudizi, però vedo una Juve favoritissima per il secondo posto ed una bella lotta per le altre piazze champions.

Anonimo ha detto...

penso che quando citate Lucarelli non abbiate la miname idea di cosa state parlando. a livello tecnico, di calcio proprio.

transumante ha detto...

cydella: non estremizziamo, conosco gente che è approdata ad università al top a 25-30 anni, che comunque equivale ai 20 anni nel calcio

dane: dunga era capitano del brasile campionde del mondo e ha fatto una vita in nazionale, wierchowood ha sempre militato in squadre di vertice...e questo presunto ostracismo verso gli argentini non lo si è mai visto

State facendo mirror climbing: il procuratore e gli agganci sbagliati contano fino a un certo punto: un conto è non giocare in una grande, un conto è oscillare tra a e b. Batistuta ha fatto una vita in 5-6a posizione segnando valanghe di gol, ed è sempre stato considerato giustamente un campione. Zola è stato il faro della nazionale e di squadre di vertice in europa, ma come si può paragonarlo a milito? Dovrebbe fare il solskjaer...

Sto con cydella al 100% La domanda da farsi è:"ci sono più possibilità di vincere la champions con balotelli o milito?" Per me la risposta è ovvia, anche se questo volesse dire rischiare qualcosa in campionato.

ruben ha detto...

OK, allora sperando di non creare piu' confusione cerchero' di metterla in un altro modo:

Milito secondo me, e' meno forte di Batistuta, ma piu' forte di Solskjaer. Meno forte di Careca (che ha giocato nel Napoli) ma piu' forte di Zamorano (che ha giocato nel Real Madrid). Piu' forte di Amauri (che come lui e' approdato molto tardi al calcio che quasi conta) ma meno forte di Iaquinta.

Inutile dire che lo ritengo piu' forte di Balotelli. Non essendo un grande estimatore di Balotelli mi viene facile. Il discorso di fondo pero' e' un altro. Di meglio sul mercato c'erano solo Benzema e David Silva. Se il mercato funzionasse come sei o sette anni fa Moratti avrebbe fatto meglio ad acquistare il francese del Lione. Ma oggi come oggi Benzema e' fuori portata.

ruben ha detto...

p.s. Transumante, ho fatto l'esempio di Zola proprio perche' e' un grande che non ha mai giocato nell'Ivy League. Quante sue finali di Champions o partite Mondiali contro Germania o Brasile ti ricordi? Eppure non esiti a proporlo come un grande giocatore (giustamente).

Sul discorso delle universita' hai ovviamente ragione. Addirittura a 35 anni la carriera e' ancora agli inizi. Ma anche riaggiustando i numeri il concetto di Cyd rimane chiaro: se tre anni dopo la tesi di Laurea non sei ancora entrato nel giro non ci entrerai mai. Pero' anche qui dobbiamo capire cosa vuol dire "essere nel giro". E su questo non sono d'accordo con Cyd. Si puo' essere nel giro senza essere ad Harvard, Princeton ecc. Anzi, conosco almeno tre persone che hanno rifiutato Princeton o Harvard (e soldi) per svariate scelte di vita. E la carriera non ne ha sofferto.

axel shut ha detto...

@Ruben: Milito più forte di Solskjaer, Zamorano e Amauri ci sto, meno forte di Batistuta e Careca ci sto alla grande ma meno forte di Iaquinta?
e che ha fatto Iaquinta? è diventato un fenomeno mentre non gurdavo? mannaggia ora devo difendere il Principe

clinter ha detto...

Alenar, concordo con la tua analisi, anche se qualche sbavatura difensiva nella Juve l'ho vista. Ho visto la partita dal gol di De Rossi e , occasione di Totti a parte, ho sempre avuto l'impressione che i bianconeri potessero segnare in ogni momento, grazie soprattutto alla presenza di Superdiego, giocatore che mi ricorda un Baggio con più cocones e molto più disposto ad immergersi nella lotta a centrocampo. Per me non è una sorpresa, lo potrebbe testimoniare missing Jeremy, a cui dicevo che i 50 milioni spesi per Melo e Diego, avrebbero dovuto essere suddivisi, secondo logica, con 35 mil. per Diego e 15 per Melo. Con questi due la Juve assomiglia molto all'Inter dell'anno scorso, come caratterische di gioco intendo, nessuno la prenda come una diminutio. Metti Chiellini terzino destro, Grosso terzino sinistro, Legrottagli centrale, Camoranesi, Melo,Sissoko e Diego a centrocampo, Amauri e chi vuoi tu al suo fianco ed il gap con l'Inter scorsa è colmato, almeno a livello di titolari. Se l'Inter di quest'anno sarà meglio non è dato ancora sapere, io mi ero gasato dopo il derby, ma poi ho scoperto che la vittoria è stata casuale e che la beneamata è stata dominata per 29 minuti, perchè Flamini è scappato una volta a sinistra ed un'altra volta è scappato Pato per un cross al centro, ignomignosamente ciccato dalla controfigura di Ronaldinho. Si sa che la verità è come un elefante; se lo tocchi per la proboscide lo puoi scambiare per un serpente, se lo tocchi per una zampa, ti sembra un albero. Comunque, per non sembrare troppo condiscendente, ti riconfermo che Mexes non mi piace proprio, nella difesa della Roma fa bella figura persino Sciagura Burdisso e questo la dice lunga.
Alla prossima.

ruben ha detto...

Axel, senza andare off topic: non sto dicendo che Iaquinta e' un fenomeno. Ma il suo la fa benissimo. Gioca semplice, non inventa gol dal nulla, non fa cose deliziose con l'esterno del piede, ma vede la porta, segna di testa e da fuori area, corre per 180 minuti, fa gol ad inizio partita come anche al 90mo, segna e fa segnare contro il Chievo come anche in Coppa Campioni, si muove per aprire gli spazi al compagno, gioca bene sulla fascia e in area di rigore. Forse avrei dovuto dire "e' un po' meno forte di Iaquinta" o "mi piace di meno" ma non mi sembra uno scandalo preferire lo juventino a Milito.

cydella ha detto...

@transumante: esatto. L'importante è saper cosa si vuol fare da grande. Si vuol vincere la Champions con Milito? Auguri... a mio parere. Basta non sentire a marzo i soliti piagnistei.

@ruben: io non vedo il paragone Milito-Jaquinta un insulto anzi. Anche Jaquinta aveva fatto tanti goal a Udine e continua a segnare alla Juve quando chiamato in causa (goal al Chelsea... se aspetti Ibra). A 'sto punto non capisco a chi debba essere paragonato Milito.

Ps: Solskjaer è fuori portata per Milito, non scherziamo.

jeremy ha detto...

Clinter, al tuo missing non posso non rispondere. Semplicemente sono in vacanza con a disposizione connessione ante diluvio e quindi mi collego solo per lo stretto necessario. Comunque adesso ho letto un po' di commenti e dico la mia su queste prime giornate di campionato. Ho visto due volte l'Inter causa orari e impegni: ottima con una coralità di manovra ormai dimenticata causa Ibra. Eccellente Milito che anche contro il Bari ha fatto il centravqnti di manovra alla grande, ma non sempre hai Jankulovsky che dorme ( negli ultimi due derby il milan ha preso 3 gol per colpa sua, tutti uguali)e ti fa fare due assist. Etoo è troppo veloce per tutti: di rigori come quello del derbyne vedremo a bizzeffe. Diego mi sta piacendo assai e confermo che dovrebbe giocare negli ultimi trenta metri per diventare esplosivo visto che punta la porta dagli spogliatoi. Sono fiducioso in un campionato più equilibrato (per merito nostro e non demerito dell'Inter)anche se comunque con la solita favorita. Voglio vedere l'Inter in una partita vera e non contro gli zombie, m aho la sensazione che si siano responsabilizzati tutti e che ora ci siano piedi a sufficienza per comandare una partita con la palla a terra anche in Champions. Spero di sbagliarmi comunque. Ho visto il Real e il Barca: hanno Kaka e Messi e basterebbe per essere favoriti anche alla playstation. Ma il Real ha un impianto difensivo da oratorio e non so se riuscirà sempre a fare 3 gol (non è impossibile se gioca cosi......)e il Barca deve capire come sfruttare Ibra al meglio senza farlo incaponire, il che puo essere deleterio anche per una macchina perfetta come i blaugrana.

axel shut ha detto...

Milito finora ha fatto 20 gol nello schema del Genoa dove la punta centrale è l'unica che conclude, infatti l'anno prima pure Borriello ne ha fatti 20 poi si sta vedendo (infortuni a parte) che anche nella vittoria col Siena non ha fatto un tiro in porta
insomma è facile giocare in una squadra dove sei l'utilizzatore finale del gioco espresso, pure Toni da punta unica faceva 30 gol (e ringrazio il cielo non sia venuto all'Inter)
ciò detto Milito se dimostrerà di essere un grande giocatore mi farà solo piacere ma ancora mi sembra inferiore, chessò, al miglior Vieri (che fenomeno non era)
Solskjaer era un ottimo 12° uomo (come Cruz, come Tomasson) niente di più, ha fatto 10 anni di Manchester senza mai essere titolare anche quando c'erano i Calypso Boys poi una finale di Champions l'ha decisa anche Juary, eh
@Jeremy: c'era una birra in palio per te (guarda nei commenti sabato sera, subito dopo il derby)

clinter ha detto...

I'm sorry, Jeremy, non avevo capito che fossi in vacanza. Goditela, riprenderemo a questionare quando torni. Ciao.

Dane ha detto...

@Clinter: siamo appena rientrati ed hai già voglia di litigare, sei partito più in forma di Diego. Nei miei post il "domina" riferito al Milan dei primi 25 minuti era scritto tra virgolette, a sottolinearne il carattere ironico. Se quel dominio ha fruttato due discese in area prima di capitolare alla prima azione avversaria, si dovrebbe capire il senso della mia ironia. Almeno credo.....

@Cydella: "qui parlavano di straordinario. Basta una partita contro una squadra di derelitti per diventare fenomeni?"

No, non basta. Ma non si può nemmeno esser prevenuti per principio e poi cambiare la realtà per dimostare di aver ragione (non è il tuo caso, è un modo di dire).
Già è irritante l'aggiornamento continuo del giudizio su Milito dopo ogni partita, ancor più irritante diventa se è falsato dai propri pregiudizi: se Milito gioca male è perchè fino a 30 non ha mai giocato in una grande, se gioca bene e segna (tipo contro Real e Barça...) è perchè ha affrontato una squadra debole.
E allora avete stravinto, anche a me viene in mente l'opinionista di Campatelli...

p.s.: tanto la Champions non la vincete lo stesso, e per lo scudetto Milito va benissimo...

@Transumante: si parlava di club, Dunga era capitano del Brasile in qualità di giocatore in forza al campionato giapponese (stikazzi!...) e nel campionato più bello del mondo giocò in Pisa, Fiorentina e Pescara: così a memoria non ricordo nemmeno se abbia mai giocato in coppa Uefa, eppure al mondo meglio di lui c'era solo Rijkaard. Passi la gabola-Borgonovo per non farlo andare alla Juve, comunque...
Lo Zar ha sempre giocato in squadre di vertice (Roma, Fiorentina, Sampdoria...) ma mai in una grandissima: uno come lui avrebbe dovuto esser titolare in una squadra da Champions e in nazionale almeno 10 anni, altro che far la riserva di Riccardo Ferri. Se tu pensi che per un mese il neoberlusconiano Milan fu indeciso se prendere lui o Dario Bonetti capisci cosa si è perso a livello di carriera...
L'ostracismo verso gli argentini non lo hai mai visto, ma io ho visto campioni come Lucho, Mascherano, Tevez svernare nel calcio di secondo piano fino a 25 anni mentre qualsiasi frocio negro alcoolizzato sponsorizzato Nike (sto cercando di vincere il premio per il miglior Politically Uncorrect, non so se si è notato...) arriva presto al calcio di vertice: se Milito (che non è Figueroa o Rosales) fosse stato un biondino posh-look stile Owen o Beckahm (basti vedere la differenza di impatto mediatico tra CRonaldo e Messi...) o un negro con la camminata di gomma avrebbe avuto tutt'altro impatto.
Qualcuno vada a rivedersi le partite giocate da Aguero nel suo Mondiale Under 20 (quando tutti parlavano solo di Messi ed io mi sgolavo per far capire che era inutile guardare un giocatore blindato dal Barça ma fosse più logico puntare sullo sconosciuto fenomeno dell'Independiente...) e quelle giocate da Pato nel suo Mondiale e poi confrontate l'eco mediatica avuta in Europa.
Ve li meritate Luis Fabiano e Oliveira, ve li meritate (peccato non sia arrivato Hernanes, ci sarebbe stato da divertirsi).....

E comunque le chiacchiere stanno a zero: Milito va giudicato per quello che fa in campo, e fin'ora ha sempre fatto bene. Fin'ora, ma tant'è...

Poi certo, il tuo discorso fila (anch'io preferirei Balotelli, ma nella scelta tra un immaturo discontinuo ed un continuo esperto per l'inizio di campionato sto con Mourinho): hai ragione, un conto è non essere in una primissima squadra e un conto è oscillare tra serie A e serie B. Infatti Grabbi è un brocco, Sculli un campione. Chissà se il figlio di Totò Riina sa stoppare il pallone.....

clinter ha detto...

Dalle discussioni è evidente che ognuno ha la sua opinione, che essendo appunto un'opinione è di per se stessa legittima. Certe però sono incomprensibili. Mi riferisco alla convocazione di Marchionni ed all'ennesima esclusione di Cassano. Mi si dirà che i ruoli son diversi perchè Marchionni è un esterno puro che torna, mentre Cassano è un attaccante anarchico e che in Nazionale non ha mai fatto sfracelli. Ma a me pare che sia l'unico che possa far sperare in una giocata di genio, in una nazionale che si presenta fra le più piatte della storia.

Dane ha detto...

Sulla convocazione di Marchionni hanno già detto tutto i fiorentini.....

clinter ha detto...

Dane, nessuna intenzione di litigare.In primis, la differenza di opinioni, seppur espressa con leggera ironia, non è sinonimo di litigio. In secundis, la mia 'scoperta' che il Milan aveva dominato non era riferita specificatamente al tuo commento, se mi credi. Gli è che, non avendo un cazzo da fare, perchè non ho ancora ripreso l'attività, mi sono 'dilettato' a leggere un pò di commenti dei tifosi sulla gazzetta. La stragrande maggioranza dei milanisti è inviperita con il suo presidente, ma ho trovato un paio di interventi convinti veramente della succitata tesi, uno mi pare addirittura circoscrivere all'episodica(?) broccagine di Jankuloski la responsabilità del primo gol interista, concretizzatosi dopo 5-6 tocchi di prima. Ergo, nella mia mente limitata è rimasto il senso di questi sporadici giudizi, non è che se voglio esprimere un'opinione debba stare attento a non urtare la suscettibilità di questo e quello. So che quassù sei, comprensibilmente ed arriverei quasi a dire giustamente, il 'ras del quartiere', detto in senso bonariamente ironico, ma non è che questo fatto debba diventare ansiogeno per chi voglia esprimere un'opinione differente, ancorchè in modo ironico. Confermo: nessuna intenzione di litigare, ma nessuna intenzione di autocensurarmi. Per me, amici come prima.Ciao.

Massimo ha detto...

@ Dane, Clinter: "dominare" è eccessivo, ma il Milan è stato in partita fino allo 0-1 e poteva continuare a starci senza quel... non so come chiamarlo... casino (o meglio serie di casini)?... che ha reso inutile il secondo tempo.
La storia non si fa coi se e coi ma, ma il tiro in curva di Ronaldinho (con annessa protesta) grida vendetta.
Ho sentito i soliti giudizi partendo a ritroso dal risultato, arrivando a "Mourinho stratega che ha indovinato tutte le scelte".
Sul Milan il mio giudizio è ancora in sospeso: nessun entusiasmo dopo Siena, nessun taglio di vene dopo una partita compromessa dopo mezz'ora "a bordo campo".
Oggi non si profilano acquisti in extremis, magari Leonardo fa un pensierino al 4-4-2...

Dane ha detto...

Clinter, come ho già detto in passato (ad Andrea o Edoardo, non ricordo...) più che il ras del quartiere qua dentro spasso per il Masaniello della situazione.
Nessun intento quindi di censurarti nè di incuterti soggezione (tantomeno sudditanza), anche perchè non ci riuscirei.
Hai ragione: non ti credo. Ma visto che non vogliamo esasperare il clima diciamo che la coincidenza sul termine utilizzato ("dominio") oltre al mancato riferimento al forum Cazzetta a cui hai fatto rifeirmento solo successivamente mi hanno confuso facendo scattare la mia "nota" coda di paglia, tanto a passar per fesso ci sono abituato (i miei nipotini mi ci costringono spesso...).
Sul fatto poi che il dissenso sia d'obbligo (meglio se espresso con ironia) siamo ovviamente d'accordo (difatti anche il termine "litigare" che utilizzo spesso è volutamente ed ironicamente esagerato...), ma non potrebbe essere altrimenti per chi decide di far due chiacchiere su un forum.
Con immutata stima, Un Diversamente Simpatico.

Dane ha detto...

Massimo, se mi hai letto in passato sai benissimo che non sono solito farmi condizionare dal risultato (considero ancora immeritata la vittoria dell'Inter in quel derby del 3-0, in cui Ronaldo e due volte Simeone fecero tre-tiri-tre contro un Milan che li prese a pallate per almeno 80 minuti...).
Sì, il Milan ha dominato il possesso palla per 25 minuti ed è evidente che è meno facile così collezionare occasioni che in contropiede come l'Inter (difatti il primo tiro della partita l'ha fatto Sneijder su un'azione estemporanea). Anch'io in quel mentre ho pensato per qualche attimo che potessero ribaltarsi i rapporti di forza ma la facilità con cui è andata al tiro l'Inter in quell'occasione di Sneijder e poi nell'azione dell'1-0 mi hanno chiarito che quello del Milan era un fuoco di paglia da "Sotto il vestito niente".
Io mi sarei aspettato che il Milan giocasse più coperto ed in contropiede, in modo da lasciare ogni responsabilità agli angosciosi dubbi della manovra mourinhana. Invece il Milan ha deciso di sfruttare tali dubbi interisti sorprendendo l'avversario in partenza per prenderlo d'infilata atleticamente, come fanno di solito le piccole (che di solito sono più avanti con la preparazione, in quanto le grandi partono "lente" per arrivare in fondo alla stagione) nelle prime giornate. Ma proprio come succede alle piccole, o si concretizza questo "dominio" con delle occasioni ed un vantaggio da difendere coi denti fino al 90° (come fece il Milan nel derby d'andata l'anno scorso) oppure prima o poi la grande ti castiga con un colpo (ricordo tanti Cesena-Milan alla prima giornata risolti da un gol di Van Basten al 93° su respinta maldestra del portiere...).
Credo sia ciò che è avvenuto, e me lo fa credere la maniera con la quale il Milan si sia sciolto dopo non il 2 ma addirittura l'1 a zero.
Poi certo, il derby è arrivato presto, il Milan è in costruzione mentre l'Inter è in fase di semplice restyling, il lavoro di Mourinho è più facile di quello di Leonardo, etc...
Ma se Zambrotta e Jankulowsky in mezz'ora di "dominio" non riescono ad andare una volta sul fondo contro un Inter che gli regala il campo, significa che sul piatto c'è veramente poca roba...

axel shut ha detto...

2 domande:
Santon 0 (0!) minuti ufficiali convocato in nazionale? quali sono i criteri o forse chi è il procuratore di Santon?
la Fiorentina prende C.Zanetti e vende Kuzmanovic? fiorentini illuminatemi

eltopo1971 ha detto...

per me gattuso, sapendo che su di un avversario in inferiorità numerica non si infierisce, s'è fatto cacciare apposta, limitando così il passivo..

spike ha detto...

Milito.
Giocatore fantastico, con un'intelligenza calcistica sopra la media, ma continuo a pensare che, data la scarsità di risorse, se prendi Eto'o i soldini era meglio dirottarli su un "dispenatore di assist" al top. Fate voi i nomi,perchè appena se na fa uno si scatena la guerra di religione.
Milan.
Malgrado l'imbarcata, la considero ancora favorita per il terzo posto, magari mettendo a sedere uno tra il dentone e pirlo.
Juve.
Capisco che gli juventini non si sbilancino (meglio che a prendere il vento ci sia qualcun altro), ma il gap è chiuso, eccome se è chiuso.
Balo.
Emigri, in Italia e con Mou non avrà mai vere chance.
Nazionale.
Marchionni si Cassano no, penso d'averle viste tutte.

clinter ha detto...

Dane, libero di non credermi, ma tu presumi troppo dai miei neuroni. Se mi restano in testa dei concetti, sunto di vari commenti, non è detto che l'uso di una parola contenuta in uno di essi sia mirato. Non c'è nessuna situazione da esasperare.
Massimo, hai ragione quando dici che il Milan è stato in partita fino allo 0-1, ma da quel momento, secondo me, è andato in confusione.
Infatti s'è ritrovato Gattuso a rincorrere Eto'o, dov'erano Nesta e Silva? Il patatrac è avvenuto dopo lo 0-2. Ovvio che restare in 10, sotto di 2 gol non 'aiuta' lo spirito di lotta necessario alla rimonta, ma si son viste squadre in 10 provarci almeno. Il Milan del derby, dopo l'uscita di Gattuso è proprio scomparso. Fai bene a non disperare, perchè il calcio è veritiero solo alla lunga e lo stato di forma delle squadre è mutevole, ma francamente non mi sembra R80 l'uomo che possa sostituire Kakà. Il brasiliano gioca come se fosse ancora il fuoriclasse di Barcellona, come tipo di giocate, ma non gli riescono. Dovrebbe giocare più semplice in attesa della forma migliore. Per il resto, i due centrali son partiti bene, ma i gol dell'Inter non possono esser colpa solo di Jankuloscki. Fra Borriello e Huntelaar preferisco il secondo, secondo me ha più personalità. Pirlo penso sia semplicemente fuori forma, Flamini un onesto routinier. Seedorf non mi è spiaciuto. Sui due terzini stendo un velo di pietoso silenzio. Un portiere, Flamini, Nesta, Silva, Kalazde- Gattuso Pirlo, Ambrosini-Seedorf- Huntelaar, Pato. R80 riserva di lusso. Io la vedo così, in attesa di rinforzi di spessore.Ciao

campatelli ha detto...

@Dane: non ho capito la frase "E allora avete stravinto, anche a me viene in mente l'opinionista di Campatelli..."... ?

@Spike:Occorre vedere altre volte la Juve per dare un giudizio più esaustivo...sono troppo poche 2 partite...
Le impressioni sin ora sono buone...forse migliori di quelle previste,però non è una vittoria su una Roma derelitta che deve autorizzare a fare voli pindarici...
Però si vede che si sta ricostruendo una mentalità vincente...la squadra gioca con un buon piglio...a volte soffre, ma non rinuncia mai ad attaccare..

The Special Two ha detto...

Penso che un Tafazzi più masochista dei tifosi interisti non esista. Anzi, gli interisti si tolgono anche la conchiglia protettiva per sentire ancora più dolore..

eltopo1971 ha detto...

era spalletti quello che dopo il
7-1 a manchester disse che per un quarto d'ora avevano giocato alla pari?..

ma uno deve segnare per forza dopo 15 secondi per legittimare un massacro?..

Massimo ha detto...

Non mi piaccio i capri espiatori, ma è purtroppo vero che qualche gol di troppo è stato preso sul lato sinistro. Così come è vero che nè Zambrotta nè Jankulovski in queste due partite hanno spinto granchè.
Sull'azione del rigore le mie bestemmie sono partite con la punizione battuta (?) da Pirlo, poi, con Nesta e T. Silva in area per il colpo di testa, chi doveva coprire?
E via col cambio rallentato e l'eccessiva irruenza di Gattuso.
Lì è andata in vacca, solo con un'Inter in 10 nei primi minuti si poteva riaprire.
Ronaldinho... non so... è lui a sostituire Kakà più per necessità che per scelta. Nel derby si è visto ben poco, sassata al secondo anello esclusa...
A me Huntelaar piace, finora non è mai stato messo nelle migliori condizioni. Con questo, è riuscito ad andare al tiro due volte a partita.

The Special Two ha detto...

Quando il Milan vincitutto ci strapazzava nei derby, i milanisti si facevano seghe a due mani.
Oggi sento parlare di funghetti olandesi, 19enni che dopo ben(!) 2 partite non sono ancora stati schierati titolari per far posto al vicecapocannoniere dello scorso anno, di un Maicon che viene "umiliato" da Pato che gli è scappato via una volta (lo scorso anno un certo Fausto Rossi lo aveva ridicolizzato nel trofeo Tim), di un Inter che ci ha messo ben 30 minuti per segnare, poi certo, se Ronaldinho segnava, se Gattuso non procurava il rigore, se Gattuso non veniva espulso, se Seedorf aveva la maglietta, se... le cavaletteeeeeeeeeeeeeeee....

Massimo ha detto...

@ Special Two: è giusto farsi le seghe a due mani (cit.) in caso di vittoria, ma il registro del discorso non erano gli sfottò da bar bensì un'analisi "tecnica" della situazione.
Altrimenti diventiamo una Telelombardia qualsiasi... :)

cydella ha detto...

@massimo: nel derby dello 0-6 c'era un cinturamento di Maldini su Vieri sullo 0-0 a 2 metri dalla porta su una punizione dalla trequarti. Rigore ed espulsione!

@clinter: Pirlo è 3 anni che è fuori forma...

@dane: Lucho perchè non gira con una mignotta, Milito perchè non è un ciok,... Tevez e Mascherano magari si sono venduti all'iraniano che sceglieva dove mandarli perchè magari gli garantiva un megastipendio a prescindere dalla squadra? Chiedo.

eltopo1971 ha detto...

massimo

guarda che per il bar non devi scomodare telelombardia..
è il tuo allenatore che se n'è uscito con una roba tipo "i primi 20 minuti sono stati buoni" che è una cosa che non si può sentire da un allenatore professionista..

spike ha detto...

@S.Two
se è per questo, mi sono incazzato perchè abbiamo fatto i signori e non gli abbiamo restituito le 6 pappine.
Concordo con Massimo, qui niente bar dello sport, e tafazzi o non tafazzi, è lampante che con pochi soldi cerchi di prendere quello che è più essenziale per la squadra.
Su Mario, poi, il commento non è per le due partite. E' una stagione intera oramia che Mou palesemente non ci punta. Magari ha ragione lui, ma dal punto di vista del ragazzo, meglio che vada via.

Tani ha detto...

@Massimo: "Ronaldinho... non so... è lui a sostituire Kakà più per necessità che per scelta." Ma necessità de che? Se a Berlusca gli serviva un partner per le notti bollenti, ingaggiava Fabrizio Corona, o uno dei tronisti Mediaset, cosi almeno non faceva danni al Milan. Ronaldinho è stato un suo capriccio imposto. Ancelotti lo ha soportato per tre mesi. Speriamo Leo lo fa fuori prima. Va bene farlo entrare a partita in corso, ma regalare un uomo dal primo minuto è troppo anche per il Barca.

@Clinter: certo che la colpa non è solo di Jankulovski, ma sopratutto di chi lo fa giocare in quel ruolo. Se l'ultima diagonale che ha fato è quella in un quaderno scolastico, non è adatto a fare il difensore. Non lo è mai stato.

Quella del Milan che è stata in partita per 29 minuti, poi... Dio mio! 29 minuti! Certo che gli episodi sono importanti in una partita del genere, ma si vede ad occhi chiusi che strutturalmente e anagraficamente stiamo parlando di una squadra dove i due centrali di difesa devono coprire praticamente la meta del campo da gioco. La formazione che Clinter suggerisce, ha senso, con magari Jankulovski spinto più avanti e con solo Pato e Huntelaar/Boriello la davanti. Ma qui siamo sul cazzeggio puro.

Massimo ha detto...

@ Tani: necessità nel senso che non puoi/vuoi andare a comprare un giocatore "top mondo" per sostituire Kakà e allora speri che risorga quello che in effetti è un capriccio presidenziale.
Anche a me piace quella formazione, Jankulovski esterno di centrocampo mi sta bene e magari Abate a destra.
Il 4-4-2 sarà anche da allenatore senza inventiva, ma quando ce vo' ce vo'!

@ eltopo: è vero, perchè non dovrebbe dirlo? dipende cos'ha detto dopo, non ho sentito l'intervista.

Nick ha detto...

Sono snob e anticonformista se dico che tanto Milan-Inter quanto Roma-Juve sono state stradominate più per la pochezza di chi ha perso che per la potenza di chi ha vinto?
Vedere Maicon saltare avversari come birilli e essere esaltato quasi quasi come migliore in campo (in effetti credo che Sky l'abbia indicato come tale) quando è ancora palesemente lontanissimo dal top della forma la dice tutta. Lo stesso dicasi per un Felipe Melo e un Diego "giganteggianti" contro il caos disorganizzato di Spalletti.

Poi, ovviamente, le due squadre (Inter e Juve) non sono quelle viste nel fine settimana ma hanno margini di miglioramento enormi, però...ecco...guardare le partite per intero invece di fissare solo il tabellone a volte aiuta.

PS: su Diego paragonato a Messi, Ronaldo, Kakà e...MARADONA, stenderei un velo pietoso.

PPS: complimenti alla Fiorentina che si libera anche del Kuz. I viaggi in Europa vengono mal sopportati dalla truppa?

The Special Two ha detto...

@straw: Balotelli avrà le sue possibilità come ne ha avute lo scorso anno. Abbiamo solo 3 attaccanti, non penso che avranno problemi ad alternarsi. Non mi sembra una cazzata far giocare subito i 2 nuovi acquisti. Per qualche partita SuperMario può anche aspettare.

@Massimo: non voglio portare la discussione al bar sport. Ma dire che l'Inter ha strapazzato il Milan semplicemente perchè è 3 gradini sopra pare brutto? Guardando le trasmissioni sportive sembra che abbia vinto solo grazie all'espulsione di Gattuso che ha "falsato" il corso della partita. Dimenticando che si era già sullo 0-2 e già il Milan cominciava ad essere presa a pallonate. Poi magari entrava Seedorf e vincevate 3-2 ma mi sembra che ora le forze tra le 2 squadre si siano invertite leggermente.. Poi è vero con i se e con i ma.. se tutti i tiri fossero entrati in porta l'Inter avrebbe vinto 14 a 5

Ma della vergognosa simulazione del dentone (con plateali proteste) nella svirgolata a 3 metri dalla porta, ne vogliamo parlare?

Massimo ha detto...

Special Two, l'Inter parte in prima file con la Juve, non c'è dubbio.
Però le partite sono fatte di episodi e quei dieci minuti di follia hanno cambiato tutto.
Per amor di provocazione (verbale) posso dirti che l'Inter è ingiudicabile in questa partita, e che potesse finire 6-0 non conta vista l'inerzia della gara.

eltopo1971 ha detto...

ah certo anche milan-steaua e milan-barcellona furono frutto di episodi..
che culo che c'avete avuto..

Anonimo ha detto...

@axel shut premesso che considero zanetti l'unico acquisto azzeccato dalla fiorentina la risposta alla tua domanda è: profonda tristezza.
comunque, la motivazione semiufficiale è che kuz avrebbe "avanzato pretese", probabilmente avrà fiutato l'aria che tirava e non se la sarà sentita di passare una stagione in tribuna. Anche se devo ammettere che prandelli ieri mi ha lasciato basito con quei 3 (tre!) cambi rispetto alla formazione tipo... incredibile.

su marchionni. da ridere la sua dichiarazione: dopo 2 anni di juve mai vista la nazionale, ma è bastato un mese alla fiorentina.

ma lui non avrà i sospetti che abbiamo noi? detto en passant, se si trattava di una somma una tantum, marchionni la nazionale la rivedrà nel duemilamai suppongo.

Nick ha detto...

Quei 10 minuti hanno cambiato la partita?
Ragazzi, il Milan dopo l'1-0 ha smesso di giocare. Dopo il 2-0 non sapeva neanche dove si trovava.
E l'espulsione è arrivata DOPO il 2-0.
Ma di cosa stiamo parlando?

eltopo1971 ha detto...

invece di ringraziare per la signorile melina del secondo tempo questi c'hanno pure da recriminare..

spike ha detto...

ragazzi controcampo e ds fanno male alla salute. Fate come me, sono anni che non le guardo.
Il derby l'avremmo vinto anche se il rapper avesse segnato al posto di fare il triplo carpiato. Ora come ora il Milan non è competitivo ad alti livelli.Poi Milanset può dire quel che vuole.

Dane ha detto...

@Clinter: quello che prteende troppo dai neuroni altrui sei tu: se ironizzi su un termine che in tutta la discussione ho usato solo io non puoi pretendere ch'io immagini che tu ti riferisca ai forumisti Gazzetta.
Chiarito l'equivoco direi che l'incidente (se mai c'è stato, anche qui sono ironicamente eccessivo come al solito) è chiuso. ;-)

@Campatelli: la stessa cosa che intendevi dire tu con "Il tuo modo di ragionare mi sembra provenga dalla scuola di un giornalista che noi tutti conosciamo"... ;-)

@Special Two: un altro "coraggiosone", ma magari sono io che ho la coda di paglia... comunque Pato (e non solo lui, se si invoca la simulazione di Dinho si deve chiedere anche il fallo sulla discesa di Flamini. Sai, col 4:3 certe cose si fan fatica a vedere...) ha scherzato Maicon (e non solo lui, rivedersi il motivo di tutti i cartelini gialli dati agli interisti...) in più di un'occasione in quella prima mezz'ora.
Poi certo, come dice Nick la pochezza del Milan ha segnato il tabellone, chi vince ha sempre ragione e quindi oggi si può dire che il miglior terzino di tutti i tempi ha giocato meglio della riserva di Luis Fabiano...
p.s.: non capisco, fai il talebano e poi dici che "se tutti i tiri fossero entrati in porta l'Inter avrebbe vinto 14 a 5". Ma dove li hai visti 5 tiri del Milan?!... :-D

@Cydella: e nessuno ha pensato di arrivare prima dell'iraniano per prendersi due che a 18 anni batterono Kakà e umiliarono Ronaldinho?!...
Qualcuno ha mai visto giocare Diogo del Real Saragozza?! Uno dei migliori laterali della Liga ma il Real lo ostracizzò per far posto a Cicinho.
Il fratello di Milito è il miglior difensore della liga da 5 anni, ma è arrivato al Barça in sordina. Pensa se si fosse chiamato Milinho.....

@Nick: sì, la pochezza degli sconfitti ha deciso il risultato, però se non c'è stata partita non è che possiamo inventarcela noi... :-D
p.s.: ma chi avrebbe paragonato Diego a Messi, Maradona e Kakà?!... :-o

@Massimo: Serginho non era un difensore, difatti da terzino soffriva un po' dietro ma quando saliva faceva sfracelli. Lo Jankulowsky rossonero fa ridere sia in fase difensiva che offensiva. Non è che semplicemente ha fallito il grande salto e basta?!...
Per quanto riguarda l'inerzia della gara.....è proprio l'incapacità di opporsi all'inerzia della gara che da la misura dei problemi del Milan. Ricordi quel derby con Zac sulla apnchina dell'Inter?! Fine primo tempo 2-0 per l'Inter, fine partita 3-2 per il Milan: se il primo tempo fosse finito 3-0 4-0 o 5-0 per l'Inter il Milan avrebbe comunque vinto 4-3 5-4 o 6-5.
Il calcio è frutto di episodi, ma se collezioni 20 episodi contro 2 la tua superiorità è evidente, se no facciamo come quei rosiconi che dicono che la Champions si vince di culo senza riuscire a spiegare come mai son sempre Real, Milan e Liverpool ad aver più culo delle altre...

@Muro: no, dico.....ma quella di Materazzi che ha querelato l'ispettore Coliandro?!... :-D

transumante ha detto...

dane: gli argentini sono considerati tutti adeguatamente, anche di più...basta vedere il sopravvalutato capitano dell'inter

se poi pensi che ritenga balotelli meglio di milito per motivi di marketing, ti avviso che non sono una teenager giapponese con i capelli cremisi e l'orgasmo facile. Lo ritengo superiore perchè in champions servirà avere un certo impatto fisico abbinato a tecnica e personalità. Le zingarate al limite dell'area le puoi fare contro jankulosky, idem i tagli con passaggetti di 5 metri (la difesa del milan vive in un universo parallelo, dove in 4 non si riescono a coprire 20 metri quadri di campo)

la regoletta del "gioco in provincia perchè il calcio è malato" non è che vale sempre e comunque

Massimo ha detto...

Il difensore dell'Inter Marco Materazzi ha querelato 'L'ispettore Coliandro'. A confermarlo è Marco Manetti dei Manetti Bros. durante la conferenza stampa di presentazione della prossima serie della fiction Rai. "Abbiamo ricevuto una denuncia dal giocatore perché durante un episodio della scorsa stagione una persona, perdendo al Fantacalcio, ha commentato rivolgendosi al giocatore: "Si è fatto espellere un'altra volta". Materazzi ha chiesto un euro per ogni spettatore contattato.

axel shut ha detto...

uno scrittore non poteva inventarsela una cosa così
Cialtronia rules

Dane ha detto...

@Transumante: "dane: gli argentini sono considerati tutti adeguatamente, anche di più...basta vedere il sopravvalutato capitano dell'inter"

Non tutte le città hanno una Comuna Bayres in mezzo ai maroni.....

"la regoletta del "gioco in provincia perchè il calcio è malato" non è che vale sempre e comunque"

Ma non è nemmeno che non valga mai. Ricordi cosa dicevano dell'acquisto di Brehme?!... "Ma uno che fino a 26 anni giocava in provincia, che arriva in nazionale a 28 anni, che costa un miliardo e mezzo ed arriva solo per "arrotondare" l'acquisto di Matthaus può essere un giocatore da Inter?!"...
Oh, ma va che voi interisti siete forti..."non è da Inter"....vi meritereste 50 anni di Zanetti e Zamorano!...

The Special Two ha detto...

@Dane il mio discorso comprendeva i commenti fatti da diversi utenti (compreso te). Devo ogni volta fare l'elenco di chi li ha scritti? Non vi ricordate da soli cosa scrivete?

Comunque hai rotto le palle con il termine "talebano". Se uno non scrive viva Milan e Inter merda pensi che non abbia la onestà intellettuale di criticare quando c'è da criticare?

Dopo un derby dominato in cui l'Inter ha tenuto in corsa il Milan per ben 30 minuti su 90, dobbiamo star qui a discutere se Maicon è stato saltato un paio di volte da Pato? woooow!

Nick ha detto...

...che poi per Thiago Silva tutte ste menate non le ha fatte nessuno (e giustamente!)...

@Dane:
Telecronista di Sky: "La Juventus per 24,5 milioni di euro ha acquistato uno dei più forti giocatori del mondo"
Ferrara: "Mi ricorda un altro Diego.."

[Per non parlare di Tuttosport, che comunque non fa testo ("Maradiego")]

michelroj ha detto...

Cosa c'è di strano nel caso Materazzi? Una volta Augenthaler querelò Derrick!

Dane ha detto...

@Special Two: "il mio discorso comprendeva i commenti fatti da diversi utenti (compreso te). Devo ogni volta fare l'elenco di chi li ha scritti?"

Per carità, ognuno ha il suo stile. Io preferisco i coraggiosi che mi dicono in faccia "Dane sei un milanista", almeno so direttamente chi mandare affanculo...

"Comunque hai rotto le palle con il termine "talebano". Se uno non scrive viva Milan e Inter merda pensi che non abbia la onestà intellettuale di criticare quando c'è da criticare?"

Se non fossi talebano, avresti facilmente capito che avevo usato il termine in senso ironico in quanto mi eri parso molto generoso citando 5 tiri in porta del Milan (io ne ricordo due di Huntelaar, uno di Pato e poco altro...). Ma sicuramente è colpa mia che non riesco a far capire quando sono ironico...

"Dopo un derby dominato in cui l'Inter ha tenuto in corsa il Milan per ben 30 minuti su 90, dobbiamo star qui a discutere se Maicon è stato saltato un paio di volte da Pato?"

Sì, perchè analizzando la partita ho tutto il diritto di segnalare che in un'ottima Inter Maicon ha fatto cagare finchè non si è arrivati al 3-0 e che in un pessimo Milan Pato ha giocato bene (o almeno ci ha provato) predicando nel deserto.
Se poi non ti interessa, perchè per te conta solo il risultato che dice che una magnifica Inter ha sventrato un Milan mediocre, chissenefrega. Puoi dire che le prestazioni di Maicon e Pato sono state ininfluenti ai fini del risultato ed hai ragione, ma non puoi negarle o censurarne la cronaca (persino quel milanista di Nick ha detto che Maicon "è ancora palesemente lontanissimo dal top della forma", lapidiamolo!...).
Poi, vabbè, negano pure l'Olocausto e allora vale tutto: Maicon s'è svegliato segnando un gol dopo che l'avevano messo davanti al portiere contro un avversario ormai in disarmo.
Mi inchino di fronte a tanta superiorità, così va meglio?!...

@Nick: ah ok, pensavo di riferissi a quanto detto qua dentro (ragazzi, basta smoccolare qua per minchiate dette altrove! Non ci capisco più nulla!... :-D ). In effetti Ferrara ha detto anche "io uno così non l'ho mai visto". Ma dove cazzo è stato negli ultimi 30 anni?!..... :-o

p.s.: non ho capito il riferimento a Thiago Silva...

Nick ha detto...

Dane, se mi dai un'altra volta del milanista faccio saltare il blog.
Il riferimento a Thiago Silva è che anche lui si affaccia ora (a 25 anni) al calcio europeo e, Fluminense a parte, ha come curriculum 2 presenze in Nazionale.
Gli interisti a lamentarsi di Milito (che almeno in Europa ci ha giocato...e le sue 4 pappine al Real della situazione le ha messe, se non sbaglio) e i milanisti a "fenomenalizzare" Silva.

Aspettare di vederli giocare, entrambi, pare brutto?

Straw61 ha detto...

al di là delle pratiche onanistiche suggerite, concordo col pensiero di Special Two: esiste una sola tifoseria che dopo aver preso legnate per 15 anni (siamo arrivati a sognare la Coppa Italia e a festeggiarla in strada), vince 3(o 4) scudetti di fila, legna il Milan 4-0 risparmiandogli un 7-0 sicuro e, ciò nonostante, è portata comunque a criticare la propria squadra piuttoso che a elogiarla...atteggiamento che poi si ripercuote anche su quello dei tifosi delle altre squadre: "i propri tifosi la criticano e ne sminuiscono le vittorie, no vedo perchè non dovrei smerdazzarli anch'io, sempre e comunque".
Tornando più serio, mi ha fatto impressione il Totti di ieri: bolso, lento, impreciso. Intelligentemente sfiancato pochi giorni prima con 90 inutili minuti nel 7-1 contro il Kosice oppure un giocatore alla frutta, fresco di un rinnovo 5x5 ? Lo aspetto al varco nelle prossime partite, anche se ho sempre pensato che chi descrisse il suo rinnovo di contratto con la Roma una sciagura, avesse ragione da vendere...

axel shut ha detto...

@Dane: è lo stesso Ferrara che ha giocato con Maradona?

Dane ha detto...

@Nick: mi spiace per il milanista, ma un po' per uno: sei stato tu a scrivere un analisi filo-milanista che sminuiva l'impresa storica nerazzurra di cui tutti parleranno da qui a 30 anni e quindi è giusto che anche tu finisca alla gogna...

p.s.: adesso ho capito il riferimento a Thiago Silva, scrivendo dopo il post di Special Two non si capiva. Era quello che intendevo dire, ma Thiago Silva ha tre alibi: ha perso molti anni per infortuni e malattie (il tour tra Juventute, Porto e Dinamo Mosca fu un calvario), ha 25 anni (età per la quale in Italia sei un debuttante) e non 30 (età per la quale in Italia sei un uomo finito), e comunque è brasiliano quindi è bravissimo a prescindere e può fare quel cazzo che vuole...

@Axel: mi auguro di no, dopo aver letto quel commento pensavo si trattasse di Ferrara Giuliano, il giornalista, e che la frase completa fosse "non ho mai visto uno così.....magro!"...

Nick ha detto...

Dane, ti trovo in gran forma. La Dalmazia fa bene al corpo e allo spirito!

Dane ha detto...

Ve lo dico da anni, io...

pierocic ha detto...

sul sito del corriere dello sport, tutte le notizie hanno un forte legame con il mondo dello sport quello vero
il titolo del servizio fotografico di valeria marini in lingerie è "le foto dell'EX compagna dell'EX presidente della fiorentina"
questa è linea editoriale

The Special Two ha detto...

@Dane "l'impresa storica nerazzurra di cui tutti parleranno da qui a 30 anni".
Quindi seguendo il tuo ragionamento da qui a 30 anni parleranno tutti che Maicon ha fatto cagare nel derby. Ne prendo atto.
Stranamente oggi mi sarei aspettato di trovare i tanti peli nell'uovo milanista e invece si sta a discutere su una prestazione scaialba prestazione di un Maicon fuori forma (non ha fatto cagare come qualche talebano antiinterista vuol far credere) , come succede ad ogni inzio campionato da quando l'ho visto all'Inter.
Ve li meritate i Controcampo, ve li meritate..

Nick ha detto...

Scusate, intervengo prima di trovarmi invischiato in una situazione irrisolvibile.
Maicon non ha fatto cagare. Allo stesso modo, Maicon non ha fatto il fenomeno.
Qualche buco dietro, insicuro in fase di appoggio, poco lucido nelle discese (questo fino al 3-0, ovvio). Non è il Maicon devastante che conosciamo, ma semplicemente non lo è perchè non è ancora al massimo della forma. Come ad ogni inizio campionato da quando è all'Inter.

Ho usato lui come termine di paragone perchè a guardare il match ha effettivamente giocato un partitone, aprendo in lungo e in largo la difesa del Milan con percussioni, tiri, cross e inserimenti. E quindi facevo notare che, alla luce di quanto detto sopra, probabilmente detto partitone è più frutto della pochezza di chi aveva davanti che della brillantezza sua.
E facevo un paragone indiretto fra Maicon e i suoi avversari da una parte e l'Inter e il Milan dall'altra.

Tutto qua.

alenar ha detto...

Clinter: non ho capito la tua analogia tra l'inter dell'anno scorso e la Juve di quest'anno. Se parli di valore complessivo delle squadre è dura fare un paragone. Sul modo di giocare poi la diversità mi sembra evidente: l'anno scorso l'inter era Ibra dipendente e si basava sulla forza della fase difensiva. Piuttosto vedremo il raffronto tra le due squadre quest'anno: useranno di base lo stesso schema e le comparazioni sono più semplici. Per ora dico che l'Inter rimane superiore in difesa, dove ha molti più ricambi e qualità negli esterni (per fortuna è arrivato Grosso), in attacco siamo messi meglio noi complessivamente,anche se tutto dipenderà dalla continuità di Diego. Molto si giocherà in mezzo alcampo, dove l'Inter ha qualità media alta e si è completata, mentre la Juve deve trovare la quadratura del cerchio e dove potrebbe pagare la presenza dello stesso Diego, che Buffon ha già definito un lusso che difficilmente ci si può permettere per 40 partite. Insomma, il gap non è colmato, le partite del week end andranno prese con le molle, ma per me si gioca per il terzo posto dietro le nostre due...DANE: su Milito e Motta possiamo rivendicare assieme proprio su queste pagine la dichiarazione di stima quando arrivarono a Genova; su Gabi Milito poi avevo rimpianti pazzeschi due anni fa quando ce lo siamo filati per tutta l'estate, se non altro il suo mancato arrivo è stato coperto da Chiellini ed il fratellino del Principe si è rotto di brutto (quando rientrerà a proposito?). Sugli argentini non esagererei sulla prevenzione razziale: comunque ne bazzicano parecchi in Europa e non sono tutti bravi come Zarate per esempio. Ieri ho visto Pastore del Palermo, piedi buoni ma lentissimo: i telecronisti sky tanto per spararla l'hanno già accostato a Francescoli, quindi a 'sto punto Diego può essere tranquillamente ribattezzato MaraDiego! Su Balotelli non vorrei suscitare un vespaio tra i nerazzurri. Sul campo si comporta alla Fabrizio Corona, per me di espulsioni in 20 partite in A ne meritava già una decina, ricordo Mancini toglierlo dopo mezzora col Torino per evitare guai...Sul talento non ci piove, ma quanti talenti si sono sprecati per atteggiamenti sballati? Tutta l'inter, intesa come società, a partire da Mourinho lo sta catechizzando da un anno a comportarsi in un certo modo e ad allenarsi con serietà. Insomma, se gli preferiscono Milito hanno tutte le ragioni. Domenica scorsa contro il Bari dopo due giocate si è messo a cazzeggiare svogliato, certo che alla fine è stato fischiato Quaresma e Moratti si è complimentato con lui. Magari diventerà un altro Recoba...

Nick ha detto...

n attacco siamo messi meglio noi complessivamente?????????? O_O

Su Balotelli, al di là delle esagerazioni da "dieci espulsioni", quoto...

alenar ha detto...

Nick: dietro Etoo e Milito hai Suazo, Arnatovic e Balotelli; io mi prendo i 4 nostri più Diego e Giovinco in appoggio. Come reparto mi sembra meglio. Tieni conto che l'Inter ha perso in un colpo solo oltre a Ibra, Cruz, Crespo e Adriano che qualche castagna dal fuoco l'hanno tolta. Di contro l'Inter avrà parecchi gol dai nuovi di centrocampo e dai difensori.

Nick ha detto...

Cioè, da una parte Eto'o, Milito, Balotelli, Suazo e Sneijder e dall'altra Amauri, Iaquinta, Trezeguet, Del Piero e Diego?
Staimo parlando di questi, sì?

No, perchè magari sono io che non ho capito bene...

campatelli ha detto...

Nick...mi sa che hai proprio capito bene...ed Alenar ha ragione secondo me...

Nick ha detto...

ok, allora alzo le mani...

alenar ha detto...

L'attacco che schiererei mettendo assieme questi sarebbe Amauri Etoo Diego; Milito vale di più negli ultimi venti metri di Iaquinta. Sneiyder è ottimo, ma meno incisivo di Diego. Balotelli magari esplode prima di recobizzarsi. Intanto mi prendo gli ultimi fuochi del capitano, che qualcosina con Diego può combinare. Trezeguet anche in panchina con le pantofole di Seedorf segna qualche gol in più di Suazo, al quale preferisco anche il Bolt ammirato al Bernabeu: è più veloce e tocca meglio la palla.

delgiu ha detto...

Senz'altro la Roma di oggi non è una squadra di vertice (a mio avviso non andrà in Champions), ma la vittoria della Juve vale non poco, in relazione alle carenze sulle fasce, dove Grygera è un...gregario e tra Molinaro, Salihamidzic e il De Ceglie timido visto ieri non è un bello scegliere. La Juve mi sembra messa bene per l'atteggiamento nei 90 minuti. Pessima la prova di Totti, che contro la Juve in verità non ha quasi mai inciso granché, e quando lo ha fatto è stato a Roma nel 4-0 famoso. Il leader della squadra è ormai De Rossi, anche con Totti in campo.

@muro. Torna la nazionale, che io vedo messa male assai: a centrocampo Pirlo e Gattuso, giusto? Al di là di Cassano, e quello il reparto più preoccupante, ormai anche in un girone come il nostro (da en plein di vittorie, direi) si stenta, e non poco, contro qualsiasi Georgia.

transumante ha detto...

nick: hanno ragione...le strisciate si affidano ai borriello, milito, amauri; diego è come maradona, la partenza di ibrahimovic è stata più traumatica di quella di ronaldo, la roma si affida a uno che gioca da fermo, il milan a 4-5 ex-calciatori...ormai è il tana libera tutti: il livello è talmente basso che un giovinco, che se va bene farà la carriera di marchionni, è considerato un talento, e un amauri, che ha bisogno di 70 palle gol per metterne dentro una, è il bramato salvatore della nazionale

da parte mia, mi accontento dei 3-4 giocatori del campionato che appena hanno la palla pensano "bentornata, adesso facciamo gol" invece di "piacere, adesso provo a stopparti, se fai la brava, poi mi spintono un po' col difensore e ti passo all'indietro, che io sono un grande attaccante generoso"

Dane ha detto...

@SpecialTwo: io che sono il primo estimatore in ordine di tempo di Maicon rivendico il diritto di dire che Maicon fino al 3-0 aveva fatto cagare. Che poi abbia dilagato è evidente, ma anche Comandini segnò una doppietta in un derby dopo aver sbagliato tutti gli incroci facendo incazzare anche il posato Shevchenko (labiale dalla TV: "cosa cazzo fai qui?!...").
In ogni caso il pelo nell'uovo (forse non ti è chiaro il significato di questo detto poplare) si cerca dove le cose funzionano bene (cioè nell'Inter), al Milan facciamo la barba da tre giorni (a proposito di talebanismo antiinterista...), che pelo vuoi cercare?!.....

@Nick: tranquillo Nick, nessuno ti ha messo in bocca parole non tue. La provocazione "Maicon ha fatto cagare" era tutta mia, volutamente esagerata e comunque non lontanissima dalla realtà (per i primi 30 minuti, ovviamente).
Un Maicon che non fa nemmeno una discesa in 30 minuti non è il mio Maicon...

p.s.: sarà che è fuori forma, sarà che ha qualche piccolo acciacco, comunque è così da primavera. Sperèm...

@Alenar: non ho parlato di razzismo nei confronti degli argentini (anzi, grazie a Messi ed Aguero hanno riacquistato un po' di considerazione) ma è evidente che abbiano un appeal inferiore ad altri (capita, negli anni 80 andavano di moda i tedeschi, negli anni 90 gli olandesi, etc...). Non a caso ho invitato a controllare i diversi commenti tra le prime apparizioni internazionali di Aguero e quelle di Pato...

p.s.: Milito doveva rientrare con l'inizio della stagione, ma.....

cydella ha detto...

@transumante: con gli attaccanti generosi non si va da nessuna parte e guarda caso i generosi sono quelli che non la cacciano dentro. D'altronde se il Mario è stato criticato dopo una doppietta, gli conviene diventare generoso a sua volta.

Ps: Balotelli era già esploso con Mancini. Dopo una fase iniziale, non aveva più fatto il pirla. Poi con l'arrivo di Mourinho ha ricominciato (dice Mourinho). Qualche colpa nella gestione ce l'avrà anche l'allenatore o no? E se non sa gestire il miglior talento in circolazione, che cambi mestiere.

cydella ha detto...

@dane: Gabriel Milito era stato preso e poi scartato dal Real perchè era sempre rotto. Non per altri motivi. Io non capisco invece come molti argentini siano riusciti a trovare una squadra (Zabaleta, Heinze,...).

alenar ha detto...

Cydella: secondo me è inutile cercare a tutti i costi il fuoriclasse assoluto e pensare che vincerai avendo quello in squadra. La Juve ha vinto la champions con gol in finale di Ravanelli, che si faceva un mazzo così con Vialli e Del Piero; idem Rooney nel Manchester, tanto per fare esempi. All'Inter avevi IBra, oggi Etoo come punta di diamante, vedremo se Milito si integrerà con lui. Le premesse sono buone. Se vuoi vincere la champions con Balotelli...tutto può essere. Io sarei più fiducioso con Torres, per dire. dICI CHE balotelli aveva messo la testa a posto con Mancini? Pare che alla fine di quella stagione ha cominciato a puntare i piedi, Mourinho a gennaio lo ha cazziato perchè in panchina non voleva stare e voleva andare in prestito, tutti all'Inter lo hanno redarguito per usare un eufemismo a causa dei suoi comportamenti, si è inimicato le tifoserie avversarie di tutta Italia. Ah, già ha un talento purissimo e dopo 4 gol in A gli si doveva dare in mano le chiavi della squadra. Stasera nel Barca ha segnato Bojan che ha la stessa età, stesso talento, ma ben altra testa. E sempre al Barca un certo Messi ha fatto la riserva di Giuly per un anno e mezzo, quando era già Messi. Senza mai alzare la voce. A sto punto invece di Sneiyder forse era meglio far tornare Recoba...

cydella ha detto...

@alenar: bisogna anche vedere che persone hai di fronte. Non tutte le persone sono uguali. Per me Balotelli è uno da "tutto o niente". Non è uno che puoi far crescere graduale. A farlo giocare 15 minuti o sulla fascia, lo fai giocare scazzato. A sto punto lo butti dentro e gli dici "adesso dimostri o sennò ti levi dai coglioni". Meglio bruciarlo cercando di lanciarlo, che facendolo marcire in panchina.

Nick ha detto...

@Dane, sulla Gazzetta di domani (martedì) Cabrini e Altafini dicono che Diego "è come Zico, ma più veloce", mentre Serena dice Maradona.

A questo punto chiedo scusa a alenar e campatelli e mi allineo alla loro posizione: uno così lì davanti vince da solo il paragone con tutto l'attacco dell'Inter.

Leo ha detto...

Nick abbiamo ceduto Kuz perchè PRandelli dopo Sporting e Palermo ha capito che bastano Jovetic più dieci a caso!;-) A parte tutto, la viola non può permettersi di tenere uno che vale 8milioni (pagati dallo Stoccarda) in tribuna. E visto le prestazioni di Zanetti e Donadel accanto all'imprescindibile (per questa Fiorentina) Montolivo, meglio cedere il serbo. Che cmq ha chiesto lui di essere ceduto.
Smuzz: i cambi rispetto alla partita con lo Sporting sono stati addirittura 5, Kroldrup, Pasqual, Santana, Donadel, Jovetic. Per Prandelli probabilmente è record, anche se mezzi son stati dettati da lievi infortuni.
Attacco Juve-Inter: devo venire in soccorso di Nick. Alenar e Campatelli mi sembrache la Juve sia suoperiore soltanto nel confronto Diego-Snejder, per il resto solo numericamente, e aspettando di vedere cosa sarà in grado di fare Arnautovic. Etoh non è avvicinabile danessun attaccante della Juve (lo sarebbe dal Trezeguet del 2000 o da Del Piero del '98, ma insomma), Milito mediamente fa in una stagione i goal che fanno Amauri (che ancora noncapisco perchè sia ritenuto il salvatore dell'Italia) e Iaquinta in cinque anni e Balotelli ha già dimostrato di poter vincere il confrone diretto da solo. Insomma...

Dane ha detto...

@Cydella: nonostante gli infortuni Milito riesce ad essere il miglior difensore della Liga da 5 anni. Al Barça come al Saragozza.
Su Heintze non sai di che parli, per 3 anni è stato il marcatore più forte del mondo e una colonna della nazionale di Bielsa. Non si è più ripreso ai suoi livelli dopo l'infortunio di Manchester, ma credo sia l'unico argentino della storia (a parte Ardiles, ma quello avrebbe commosso anche Hitler e Pol Pot...) per il quale un'intero stadio inglese si sia alzato in piedi a cantare "Argentina, Argentina".
Ma vedo che siamo arrivati al "gli argentini non san giocare a calcio", quindi abbandono l'argomento e vi auguro 10 di derby Martins-Oliveira.....

@Nick: a me un amico stamattina ha detto che ieri sulle tv locali parlavano di potenziale da futuro Pallone d'Oro. Per la cronaca ha 25 anni, non 18.....

@Alenar: chapeau!...

@Pierocic: mi ero perso il tuo post! Fantastico!!!... :-D

@Muro: visto che ho dato per primo la notizia (spifferatami da addetti ai lavori) per correttezza (mi sono informato presso vecchi amici), devo precisare che contrariamente a quanto raccontato dai produttori Manetti Brothers la frase incriminata del telefilm "Ispettore Coliandro" per la quale Materazzi ha sporto querela non è "Materazzi s'è fatto espellere un'altra volta" bensì "quel bastardo di Materazzi s'è fatto espellere un'altra volta".
A sto punto gli estremi per la querela ci sono tutti. Certamente "bastardo" in quel caso non è un insulto ma un modo di dire che usiamo spesso tutti e che significa "mannaggia, per colpa di quello ho perso", però il dialoghista poteva benissimo scrivere "il solito Materazzi" oppure inventarsi un nome di fantasia tipo "quel bastardo di Palombelli".
Sì, insomma, l'impressione è che nella TV trash la gente se le cerchi e non abbia il senso della misura e che con un Cannavaro o un Gattuso certe cose non se le permetterebbero.....

gareth ha detto...

Dane, anche perché (ultimamente più a torto che a ragione) Materazzi è un giocatore con una media di cartellini rossi non certo delle più elevate, limitatamente ai difensori. In ogni caso poi dare del "bastardo" al figlio del grande Beppe Materazzi è da querela a prescindere!

clinter ha detto...

Alenar, sintetizzando molto, il paragone sta nella fisicità delle due squadre, arricchita da un unico giocatore di fantasia.
Forse l'Inter era più ibradipendente di quanto non sia diegodipendente la Juve di oggi, ma la sostanza, secondo me cambia poco. Senza i due fuoriclasse, carenza di fantasia. Per quanto riguarda l'Inter di quest'anno, ogni giudizio è scritto sulla sabbia, non son sufficienti due partite per avere certezze. Per certo, concordo con te che Diego sia meglio di Snejder. Riguardo all'attacco, mi sembrano due reparti molto diversi: potente quello della Juve, a parte ovviamente la riserva Del Piero( senza ironia, sto alle prime formazioni), agile quello dell'Inter. In valore assoluto si dovrebbe pensare che Eto'o sia il migliore di tutto il mazzo, stante la carriera pregressa, e che Amauri sia il nuovo che avanza.
Trezeguez non è dato sapere se sia ancora lui o meno, come Del Piero del resto. Milito non ha score, a me piace molto ma se vengono sollevati tanti dubbi vuol dire che deve dimostrare in una grande di essersi definitivamente consacrato. Balotelli promette, promette, promette, ma non ha, per ora, l'occasione di confermarsi.
Suazo e Arnautovich, boh! Iaquinta è un ottimo giocatore, ma faccio fatica, forse per mio preconcetto, a vederlo nella categoria dei grandi. Di sicuro la Juve, nella formazione che ho stilato nel post a cui hai fatto riferimento, mi dà molta inquietudine. Della Juve non mi piacciono comunque le riserve: De Ceglie, Molinaro, Grygera, Tiago. Marchisio è buonino, ma un pò sopravvalutato, a mia modesta opinione. Giovinco è un pò come Balotelli, promette, promette.
Il tornante dal nome imnpronunciabile, non so come faccia a giocare nella Juve, Poulsen invece il suo lo fa, buona riserva. Caceres non l'ho mai visto quindi non lo giudico.
Zebina non lo si vede mai, quindi non lo conto. Questo penso e questo dico, ovvio che in tanti non saran d'accordo, ma si cazzeggia.

clinter ha detto...

'Sì, insomma, l'impressione è che nella TV trash la gente se le cerchi e non abbia il senso della misura e che con un Cannavaro o un Gattuso certe cose non se le permetterebbero.....'. Dane non è il periodo più geniale o più bello che hai scritto, ma sicuramente il più onesto e più condivisibile,
da parte mia mia ovviamente

alenar ha detto...

Cydella: il tuo ragionamento ci può stare, ma devi calcolare gli interessi complessivi di una squadra e i suoi equilibri. Io credo che Mourinho appena arrivato in Italia non abbia avuto dubbi sull'affidare l'attacco a Ibra. Balotelli era appena sbocciato e doveva conquistarsi un posto tra Adriano, Cruz e Crespo che avevano bn altro curriculum e sono stati comunque relegati in panchina. L'anno scorso ha avuto le sue occasioni, nella seconda parte di stagione dopo tanti scazzi ha giocato molto, alternando belle cose a tante bizze e polemiche. In questa stagione di occasioni ne avrà ancora di più potenzialmente: è la terza scelta in attacco, Etoo mancherà per la coppa d'Africa. Sono d'accordo sull'utilizzo sulla fascia, ma il grande giocatore si sbatte lo stesso per farsi vedere, di certo non si defila come ha fatto lui col Bari. Tutto questo in una squadra che ha una chiara identità, che ha due attaccanti di grande valore davanti, che vince 4-0 il derby. Non mi sembra insomma la priorità dell'Inter trovargli il posto a tutti i costi.

Dane ha detto...

@Gareth: mi sembrava strano che non tirassi fuori il peggior allenatore di sempre... :-D

p.s.: sul Materazzi uomo ho scoperto cose interessanti...

p.p.s.: è arrivato Donati, mi pare: contento?!...

«Meno recenti ‹Vecchi   5601 – 5800 di 7789   Nuovi› Più recenti»