Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   5801 – 6000 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
alenar ha detto...

Clinter: concordo in buona parte; il problema Diego è quello di affidarsi in toto alle sue giocate per indirizzare le sorti ella squadra. Sulla fisicità l'anno scorso l'Inter ha creato le sue fortune, ovviamente con una qualità media alta di supporto; teoricamente ha più fantasia questa Juve che può schierare Diego, Amauri, Camoranesi, Del Piero , persino Melo ha piedi buoni. Come qualità complessiva e soluzioni alternative non ci piove: l'Inter è più quadrata e ha tante soluzioni in più, a parte in attacco, dove mi ripeto: il parco dei 4 attaccanti juventini ha uno spessore, un'esperienza e una storia nel nostro campionato che mi fanno ben sperare. Cert che se Trezeguet è finito, Del Piero è agli sgoccioli, Amauri gioca solo mezza stagione di livello, Iaquinta un cavallone sgraziato allora è tutto finito in partenza.

gareth ha detto...

Su pregi e limiti dell'allenatore si può discutere, ma il suo valore come persona fa sì che io debba volergli bene per forza.

Donati è un acquisto molto interessante, vediamo come verrà utilizzato: per ora Ventura sta inserendo i nuovi con prudenza (solo Franco Rossi è riuscito a contare 8 nuovi acquisti in campo contro l'Inter...), vedremo che volto intende dare alla squadra.

Dane ha detto...

@Clinter: tanta onestà (ogni tanto capita anche a me, sai?!...) ve la dovevo, visto che avevo postato la notizia per primo e col tono ironico suggerivo che fosse l'ennesima minchiata di Materazzi, invece...
Sui due numeri 10, la mia impressione è che Diego sia più genio da colpi (quindi da Milan di Ancelotti che corre per la coppa) mentre Sneijder pur essendo meno geniale e spettacolare sia ben più continuo ed affidabile sul lungo (da Juve di Capello, insomma...).

p.s.: il Salihamidzic del Bayern nella Juve potrebbe giocarci con pieno diritto, quello di oggi effettivamente è un'altra cosa. De Ceglie non lo capisco, chi me lo descrive come un fenomeno (dopo la vittoria contro il Milan dell'anno scorso pareva il nuovo Bettega...) chi come un brocco.....

Dane ha detto...

@Gareth: ah, ma quella sull'allenatore era una battuta. Non mi ha mai fatto impazzire (gli allenatori tristi secondo me sono una zavorra alla squadra...) ma non ho sufficienti dati per giudicarlo.
Su Donati io ci spero, mi è sempre sembrato un grande giocatore e se avesse avuto più pazienza al Milan...

cuginostivi ha detto...

Pare, come da logica, che la Juve sarà coinvolta nella vicenda Mutu- Chelsea sai che ridere vedere il procuratore di Mutu( chi sarà?..) chiedere un risarcimento alla Juve.....poi la Juve che farà chiederà un risarcimento a chi alla Juve aveva portato Mutu? E si parla di conflitti di interesse...

The Special Two ha detto...

Nonostante Materazzi sia uno dei giocatori che non vorrei più vedere all'Inter, resto basito da come sia stata riportata la notizia della querela nei confronti della serie tv "L'Ispettore Coliandro".
Ieri ho letto la notizia in vari siti, e in tutti quanti dalla frase incriminata hanno tolto l'unico motivo di querela, ovvero "quel bastardo" che ho appreso oggi da Dane, e in un forum ho letto che la frase proseguiva con "ma i bastardi restano sempre..." (da prendere con le molle).
Detto questo resto basito non tanto dalle offese (credo che nel contesto siano state usate bonariamente) o dalla querela, ma dalla "prostituzione intellettuale" che aveva come unico obiettivo quello di far passare la notizia che Materazzi aveva querelato solo per il fatto di essere stato accusato di frequenti espulsioni.
Tanto che, anche io, ieri sera mi ero vergognato per lui, considerandolo un emerito imbecille.
Ma cosa cambiava, per il giornalista, riportare la frase per intero? Qualcuno me lo spiega? Non sono ironico, ma proprio non ho capito il fine..

axel shut ha detto...

non vorrei complicare la questione ma l'ispettore Coliandro nasce come protagonista di alcuni libri di Lucarelli (Carlo, non Cristiano) e solo dopo trasformato in fiction (con la consulenza dello stesso scrittore)
siccome quei libri risalgono agli anni 90 e poi Lucarelli non ha più scritto di Coliandro la battuta su Materazzi l'hanno aggiunta i Manetti Bros e se davvero ci hanno messo anche l'epiteto di "bastardo" forse stavolta ha ragione Matrix (anche perchè il bersaglio è sempre e solo lui come se fosse lui il primatista italiano di espulsioni, indovinate chi è invece?)

Dane ha detto...

@The Special Two: te lo spiego io: per il giornalista cambia che la notizia della querela è stata data dai produttori della serie TV in occasione della conferenza stampa di inizio stagione per la presentazione della nuova serie del telefilm.
Quindi i giornalisti hanno riportato (e non potevano far diversamente) quanto riferito dai Manetti Brothers ed hanno riportato la frase come raccontato dai Manetti Brothers.

p.s.: sempre per amor della verità (o per cercare di contribuirvi, visto che "io non c'ero"...), preciso che le mie fonti confermano la frase, non confermano il proseguimento (che quindi è giusto prender con le molle), e mi rivelano la curiosa sparizione della puntata dagli archivi Rai...

Dane ha detto...

A ripensarci però, dopo che i giornalisti del settore spettacolo avevano girato la notizia ai colleghi delle redazioni sportive, questi ultimi, prima di pubblicare la notizia avendo sentito una sola campana, avrebbero potuto fare uno squillo a Materazzi per avere conferme.
Diciamo che se fosse successo con Gattuso avrebbero dovuto passare dall'ufficio stampa senza nemmeno poter parlare direttamente col giocatore...

The Special Two ha detto...

La seconda parte della frase come ho già scritto, l'ho ripresa da un forum (juventino) e infatti ho precisato di considerarla per quella che è.
Resta il fatto che la prima parte della frase sembrerebbe autentica e ancora non ho letto nessuna precisazione da parte dei giornalisti tanto zelanti a sputtanare Materazzi... prostituzione intellettuale..

Leo ha detto...

Dane qui a Firenze gli argentini son sempre stati considerati il miglior acquisto possibile. Perfetti per il tipo di campionato, grandi agonisti e tanta fantasia. Il calcio insomma. Poi però non è nemmeno giusto far passare i brasiliani come trans con caipirinha nella mano destra e mojto nella sinistra visto che come talento in assoluto restano probabilmente i più forti. Per me, preferisco di gran lunga gli argentini, che a Firenze han sempre fatto bene.

Capitolo Spalletti?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
clinter ha detto...

Sinceri complimenti a Spalletti, se è vero che se ne va senza pretendere buonuscite o il pagamento dei rimanenti anni di contratto. Vero è che fieno in cascina ne ha messo a sufficienza per una decina di vite agiate, ma la categoria ha dimostrato tanta avidità, a partire da Mourinho e Mancini, che un comportamento logico diventa encomiabile. A meno che non abbia già pronto il contratto con lo Zenit o altre squadre. In ogni caso ha avuto il merito di far osservare a Totti che 'senza tornare, non si vincono le partite', forse perchè aveva già deciso di andarsene.

Dane ha detto...

Leo, la fama degli argentini a Firenze è sempre stata pari a quella nel resto del mondo. Quelle sui brasiliani sono provocazioni (nel dopoguerra andavano molto di moda argentini ed uruguagi, qualcuno avrebbe potuto parlare di "moda italiana per puttanieri e ballerini"...), il Brasile ha il miglior movimento calcistico al mondo ma a causa di questo mezzo mondo pensa che qualsiasi merda brasiliana sia un fuoriclasse. Da qui la mia provocazione e il parallelo Pato-Aguero.
Rilancio: a parità di titolo di Pichichi nella Liga, perchè il Milan scelse Oliveira e non Milito?!... Doveva fargliene 4 sabato, altro che solo uno su rigore.....

p.s.: non so se è vero ma mi hanno riferito che Spalletti abbia urlato "il capitano intoccabile cammina e voi rompete il cazzo a me?!". Non poteva durare oltre...

@Special Two: forse i giornalisti non han potuto sentire tutt'e due le campane perchè non hanno il numero di telefono di Materazzi a cui chiedere conferma. O magari non leggono Indiscreto e quindi ignorano il tutto.... ;-)

cuginostivi ha detto...

Capitolo Spalletti: meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine (cit.). Comunque sia casca in piedi; si siede sulla riva e aspetta il primo leonardo che passa.

clinter ha detto...

Ho seguito distrattamente la conferenza stampa di Lippi. Alla domanda se T.Motta, che aspira alla nazionale italiana, avesse qualche speranza di vedr soddisfatta tale aspirazione, l'allenatore della Juve, ops, scusate, il C.T della nazionale ha risposto: 'E' bello che tanti giocatori oriundi aspirino alla nazionale..... ma non abbiamo intenzione di allargare molto il ricorso agli oriundi'. Concetto ribadito 3 volte. Ora, poche cose al mondo mi interessano meno di T.Motta in nazionale, ma la sfacciatagine di Lippi, a volte rasenta l'arroganza. Io, forse troppo dietrologicamente leggo :' se un oriundo gioca nella Juve può giocare pure nell'Italjuve, altrimenti si attacchi'. A pensarci una logica c'è: non amo gli oriundi, ma se giocano nella squadra che dà più giocatori alla nazionale, mi fa gioco convocarli perchè già amalgamati. Tutto può essere.

Leo ha detto...

Clinter il problemanon è Lippi, lui lo conosciamo. Il problema è che da quando Thiago Motta si è detto disponibile per giocare nell'Italia (lui che è veramente di origine italiana), nessun giornalista ha mai caldeggiato la sua convocazione in un ruolo totalmente scoperto in nazionale. Dove una volta vien provato Montolivo, una Aquilani, una Marchisio e così via. Mentre Amauri, non si sa ancora, ripeto, per quali meriti (non è nemmeno a livello del miglior Toni, non ha mai segnato quanto il da tutti ritenuto mediocre Gilardino, senza fare paragoni con Vieri, Inzaghi e compagnia, letteralmente improponibili), viene aspettato con ansia dopo tutte quelle dichiarazioni in cui ha chiesto a Dunga di essere convocato.

Dane ha detto...

Clinter, la nazionale è comuqnue una verina (per quanto scomoda) che dà prestigio alle squadre che gli offrono giocatori. E'da sempre un feudo juventino, come la Lega e la Federazione, quindi è normale che venga usata per i loro porci comodi (vale per Torricelli in nazionale con Panucci a casa e vale per Marchionni al posto di Cassano: ma qualche fenomeno di tattica ti spiegherà che volendo tentare il 4-2-3-1 Lippi aveva bisogno di un trequartista esterno...).
Non ci crederete ma quando Lippi ha fatto il suo pronostico sullo scudetto, io ho avuto la massima solidarietà per la reazione di Mourinho. E non era mera solidarietà tra "diversamente simpatici".....

clinter ha detto...

Leo, sono molto d'accordo con il tuo giudizio su Mourinho, meno sul valore tecnico di Amauri, al di là della questione nazionale. Rispetto agli altri attaccanti convocati, mi sembra abbia molto più presenza fisica. Un Toni meno cecchino, ma con piedi migliori.
Non ci vuole molto, mi dirai, ma un altro con le sue caratteristiche non lo vedo. Probabilmente giusto anche il riferimento alla stampa, ed il fatto è piuttosto triste.Ancora più triste sarebbe se le parole di Dane non fossero un'enfatizzazione, ma dipingessero la realtà.

Dane ha detto...

C'è poco da enfatizzare, su Marchionni han spiegato tutto i fiorentini, sulle convocazioni.........ma ve lo immaginate un Rivera juventino pallone d'oro discusso in nazionale o un Pruzzo juventino pluricapocannoniere lasciato a casa?!....

jeffbuckley ha detto...

Ultime notizie di mercato: "Il Milan ha dato in prestito, con diritto di riscatto, Willy Aubameyang alla società belga Kas Eupen". Domanda: questo non era uno dei prospetti interessanti del vivaio Milan? Checcazzo è il KasEupen...? Vuoi vedere che forse, a parte l'idiosinrasia milanista, e italica in genere, per i giovani questi fenomeni della primavera tanto fenomeni non sono?

"Ultimi colpi anche all'estero. Il Barcellona ha preso Dmytro Chygrynskiy: il difensore ucraino ha firmato un contratto quinquennale, con una clausola rescissoria da cento milioni di euro. Allo Shakhtar Donetsk sono andati 25 milioni". Confesso di non conoscere questo giocatore senza vocali ma o è il Messi della difesa o ha ragione chi dice che anche all'estero i giovani del vivaio giocano solo se sono fenomeni veri sennò anche il tanto decantato Barca spende fior di soldi e non sempre al meglio (la Liga è piena di giovani ex della cantera catalana e madridista)

gareth ha detto...

Jeff, pensa che il soprannome di Chygrynskiy è "spelling"! Comunque sembra bravo.

Dane ha detto...

Jeff, il presunto fenomeno degli Aubemayangpingpongciunfràn era il fratello Catilina, buon prospetto può anche voler dire promessa non mantenuta (vogliamo parlare del "nuovo Beckembauer" Andreolli o della generazione dei magnifici di cui parlava qualche juventino l'anno scorso?!...a 18 anni si ha buon potenziale, fenomeni ce ne sono 2 o 3 nel mondo, le minchiate invece sono gratis e non sono tassate dallo Stato).
Per quanto riguarda l'ucraino pare una bella torre, quindi al di là della classe media (o medio-alta, vedi Iniesta e Xavi...) creata nella cantera si può anche rinforzare l'organico con qualche straniero (ci son da puntellare Milito e Marquez, non due qualsiasi: per sostituire Kaladze basta Jankulowsky, per sostituire Costacurta devi prender almeno un Nesta...) senza per questo rinnegare i propri progetti.
Il vero scandalo è il costo del cartellino, ma l'avevo già detto a luglio che gli acquisti e le cifre di Kakà e CRonaldo avrebbero mandato in corto circuito il Barça: sentissi cosa dicono in Spagna del prezzo di Ibra..... :-D

ruben ha detto...

Sulla Juve che ha il monopolio in nazionale stiamo sconfinando nella fiction cospiratoria. Magari qualche "favore" strano come nel caso Marchionni e' davvero successo (per bilanciare il Melo in Confederations) ma scomodare Pruzzo e Rivera mi sembra esagerato. In fondo non e' che al posto di Pruzzo giocasse Marocchino--e il dualismo Rivera-Mazzola si spiega col fatto che il calcio italiano ha semper avuto il terrore della squadra sbilanciata.

Sul paragone fra gli attacchi di inter e juve invece non ho certezze. Nei titolari vedo meglio l'inter. Nel complesso meglio noi ma di poco. Tutto dipende dall'incognita Trezeguet. Se torna ad essere lui andiamo in fuga. Ma la vedo dura. E lo stesso Ciro sembra crederci poco.

Anonimo ha detto...

arrivo tardi

@Leo ho detto 3 cambi perché consideravo l'acciacco (?) di Dainelli e... Pasqual titolare!! Sugli 8 milioni in tribuna: ma non ce n'è abbastanza in cassa? e poi quando hanno voluto tenere un giocatore per forza non si sono fatti problemi.

@cuginostivi mi sento un po' confuso, ma credo che l'unica soluzione sia che Lippi che convochi Mutu... o_O

@fiorentini ma dalle vostre parti c'è maretta o a far casino è solo qualche esaltato che si è reso conto che anche quest'anno la Coppa Intercontinentale non ci tocca?

Dane ha detto...

Ruben, dimenticavo che la Juve e la Democrazia Cristiana son sempre al potere ed è vietato parlarne male.
Il problema non è aver paura di schierare assieme Rivera e Mazzola, è che se devi rinunciare ad uno o all'altro non rinunci a Rivera, esattamente come se devi rinunciare ad uno tra Sheva e Ronaldo togli l'ucraino ma non fai la staffetta. Se Rivera fosse stato bianconero non ci sarebbe stato "blocco Inter" che tenga e Brera sarebbe finito in comunità di recupero...

p.s.: al di là della scandalosa convocazione di Rossi (con apposita riduzione della squalifica...........chi si ricorda lo sputo di Samuel?...) che oggi fa parlare i maghi del senno di poi (certo, poi nei quarti gli è scoppiato un culo che manco Valeria Marini: unico centravanti ad aver vinto una classifica dei cannonieri in coma vigile...), Pruzzo fu lasciato a casa per Selvaggi...

Anonimo ha detto...

Eupen? non è la squadra belga di cui ho letto proprio su Indiscreto a proposito di capitali dalla provenienza, diciamo, dubbia? tra,l'altro è anche il parcheggio di un giovane brasiliano viola.

jeffbuckley ha detto...

Dane, il punto non è comprare all'estero ma, come hai rilevato, a quale prezzo.... anch'io trovo esagerati i 40 - 50 - 80 milioni ma per kakà, cronaldo o ibra (o messi...) li posso comprendere, anche in relazione alle entrate che generano tra sponsor e merchandising (scusate se parlo come quelli del marketing). I 25 milioni per la classe media o mediobassa invece li capisco meno e mi consola il fatto che non è solo moratti a strapagare figure di secondo piano.... Il mio discorso comunque era più relativo ai giovani, in qualche caso evidentemente sopravvalutati. Tu hai il pallino Marzoratti, altri hanno Giovinco o lo stesso Balotelli. Io dico che a 19 anni Totti, Maldini, Ronaldo, VanBasten, Messi, e ci metto pure Fabregas, Benzema e Rooney che pure non rientrano nella categoria dei fenomeni, erano già inamovibili e decisivi; il Balo al momento per me vale Bojan (che gioca ogni tanto), Giovinco vale Mascara, Marzoratti non lo conosco ma se fosse almeno discreto al Milan sarebberop davvero così coglioni da giocare con Janku, Favalli e Onyewu?

Dane ha detto...

@Jeff: Sì, sarebbero, anzi lo sono: Maldini oggi verrebbe girato in prestito all'Empoli o al Monza (con un cognome diverso da Maldini, Braida o Galliani, ovviamente...).
La storia del "se è un campione prima o poi esce fuori" va bene per i cretini del bar sport o per pochi fenomeni come Ronaldo o Maradona (ed anche l'argentino prima del Mundial 86 ha rischiato di non esser convocato per una sorte di rivolta popolare stile Baggio al contrario: l'opinione pubblica lo riteneva un Cassano qualunque. Pensa come sarebbe cambiata la storia del calcio...), nel momento del salto un giocatore ha bisogno di essere aiutato e sostenuto. Se lo dai in prestito all'Empoli e te ne freghi di come gioca (anche se pagelle dei quotidiani alla mano è il miglior difensore del campionato...) sarà difficile per lui far notizia a meno che non segni in rovesciata ogni partita.
Il caso Borriello è emblematico: non è un fenomeno ma a 18 anni era considerato il miglior attaccante d'Italia, poi è rientrato al Milan, panchina sparata e da capocannoniere dell'Under s'è ritrovato riserva di Gilardino. Favola ribaltata, poi Gilardino fallisce al Milan, Borriello è capocannoniere col Genoa, favola ribaltata di nuovo e allora Ancelotti dice "forse non gli abbiamo dato le giuste possibilità". Ah, e te ne accorgi adesso?!...
Borriello torna al Milan, in coppia con Pato e con dietro Kakà fa subito vedere di esser più utile di Sheva e Dinho, poi si fa male, rientra quest'anno nel derby in cui non riceve un solo pallone giocabile e già la gente rimpiange Inzaghi (che in primavera ha segnato un gol a partita ma sbagliandone 4...). Ricominciamo?!...
O ci credi su un giocatore e gli dai tutte le possibilità oppure lo perdi matematico, bravo o non bravo che sia. Che fine avrebbe fatto Pirlo se non gli fosse venuto in mente di dire ad Ancelotti "guardi, visti tutti sti numeri 10 se vuole io so giocare pure da regista..."?!...
Invece no, Josè Mari arriva a 20 anni e prima di esser scartato gioca 30 partite titolare perchè "ha esperienza internazionale, ha giocato nella Liga" (per forza, è spagnolo! Pensa che bravi i bambini americani, a 5 anni già sanno parlare l'inglese!...).
Govinco ha l'età di Messi e le occaisoni le ha avute ma fa fatica a far la differenza anche nell'under 21, io voglio vedere Marzoratti, De Silvestri o Balotelli 10 partite di fila in un club di vertica, poi vediamo se son solo miei pallini...

p.s.: per quanto riguarda i soldi spesi dal Barça, tutto il mondo è paese ed anche a Barcellona hanno un popolo bue a cui dover dimostrare di non aver nulla da invidiare al Real (la famosa gara a chi ce l'ha più lungo, i presidenti spagnoli sono tutti morattiani: gli acquisti di Kakà e Ronaldo sono figli del "treble" del Barça...). Ripeto, io lo dissi prima: vedrete che gli acquisti del Real manderanno in corto circuito quelli del Barça. E' a loro che il Milan doveva cercar di vendere Pato, non al Chelsea.....

ceccotoccami ha detto...

@smuzz
curiosità: ma te di che parti sei? Ciao

Dane ha detto...

Oh, non siamo su incontri.it!... :-D

Anonimo ha detto...

@cecco viareggio, ma mi trovo in germania

jeffbuckley ha detto...

Dane, Borriello ha indubbiamente numeri tecnici e fisico ma non dimenticare che negli ultimi sette - otto anni le punte del Milan si chiamavano Shevcenko, Inzaghi, Kakà... Certi giocatori poi devono avere qualcosa che li frena (cose tipo fragilità fisica, rapporti coi compagni, indolenza in allenamento, indisciplina tatica, scarsa propensione a legare con gli allenatori...) perchè la storia del calcio, come nella vita in genere, è piena di talenti non realizzati. Cazzo vogliamo dire che Recoba non aveva i numeri? (O Baronio, Donati, Doni... carriere inferiori alle prospettive e alle possibilità tecniche). Già che ci sono dico la mia sul caso Leonardo: Gattuso non sta bene, provoca un rigore ridicolo rischiando l'espulsione immediata, poi fa un fallo idiota a centrocampo e si fa buttare fuori.... e la colpa è di Leonardo? Quante volte la squadra rimane in dieci per qualche minuto perchè un giocatore si fa male e chi deve entrare non è pronto? Avrei voluto sentire gli opinionisti e i giornalisiti se al posto di Leo ci fosse stato Capello o Lippi

transumante ha detto...

jeff: la differenza tra balotelli e bojan è che il secondo è fatto giocare nel suo ruolo (tralaltro anche lui è un mio pallino). E comunque riserva di messi è un conto, dei resti di adriano e milito un altro...

dane, hai mai sentito parlare delle teorie a molti mondi? Ti piacerebbero un sacco...ma non ti dico cosa fu suggerito a uno dei loro sostenitori per dimostrare di avere ragione

gareth ha detto...

@jeffbuckley: Donati è finalmente approdato a una grande, adesso vedremo di che pasta è fatto!

jeffbuckley ha detto...

transumante, per me il ruolo del Balo è: centravanti. In quel ruolo c'era Ibra, oggi c'è Eto'o quindi Balo sarà sempre fuori ruolo. Poi è ovvio che una cosa è fargli fare la seconda punta e un altro è metterlo all'ala,ma per fare la seconda punta in un attacco a due devi saperti muovere e dialogare e forse Mario è ancora un po' indisciplinato e anarchico. Aggiungo che a me pare di vederlo arrivare agli allenamenti con la cuffieta e il cappellino, ciondolare indolente e cercare di non fare gli esercizi (quanti ne ho visti....) e scappare appena possibile per andare a ragazze... (e qui lo invidio). Purtroppo queste cose agli allenatori non piacciono e Mario non è ancora nè Romario nè maradona per potersi permettere certi atteggiamenti, di Adriano ne abbiamo già avuto uno, grazie.

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

@smuzz
premetto che pur deluso da questa sessione di calciomercato viola, ma d'altra parte per forza non si fa nemmeno l'aceto, io sono tra i fiduciosi sull'onesta figura della Fiorentina anche in questa stagione calcistica.
Dopo la dovuta premessa ecco nel link le immagini della maretta o casino che dir si voglia.
Siamo proprio i soliti scatenati:

http://www.firenzeviola.it/?action=read&idnotizia=49770

Anonimo ha detto...

@cecco d'accordo con te su mercato e previsioni (mi sembra non fossimo messi poi molto meglio gli anni scorsi). dello striscione avevo letto, se è solo quello la grande contestazione che paventano su certi siti, direi che c'è da star tranquilli ;)

transumante ha detto...

jeff: il suo ruolo è proprio quello...centravanti con eto'o a svariare e tagliare...
sugli allenamenti mi fido di te, ma detto che non mi sembra ancora un alcolizzato come adriano o comunque un esagitato come cassano, mi chiedo cosa ci stia a fare un allenatore che avrebbe nel suo punto di forza la gestione del gruppo (anche perchè tatticamente, insomma): se fossero tutti delle pecorelle, basterebbe un pastore, e non uno special.

Dane ha detto...

@Jeff: lo so anch'io che Borriello non è un fenomeno, lo prendevo ad esempio come atteggiamento schizzofrenico del Milan. Su un giocatore (vedi anche il da te citato Baronio) o ci credi e gli dai delle possibilità oppure è inutile dargli 10 minuti ogni tanto (magari fuori ruolo...).
Adesso tutti si riempiono la bocca di Kakà, ma appena arrivato Ancelotti lo faceva giocare ogni tanto come sostituto di Seedorf e Kakà non convinceva ("non ha nerbo" sentii dire in TV...).
Poi in una partita (non ricordo se contro Modena o Empoli...) si infortuna Rui Costa o Rivaldo (non ricordo...), entra Kakà perchè non c'erano altri in quel ruolo, prende palla, fa finta di lanciare, poi si accentra e spara all'incrocio da 40 metri: quel giorno nacque Kakà.
Si fosse infortunato Seedorf, Kakà sarebbe entrato a fare al solita comparsata balbettante alla Gourcuff e magari lo svendevano come i vari Vieira, Davids, Coloccini, Gourcuff, etc...
Poi, certo, Gourcuff e Coloccini non sono Kakà, ma se compri un frullatore provalo prima di buttarlo perchè non riesci a prendere il segnale di Capodistria!...
Adesso son bravi tutti a dire "eh, ma uno come Kakà doveva esplodere per forza...". Bèh, avete la memoria corta, perchè io me le ricordo le perplessità su Kakà.
Recoba?! Recoba in Uruguay giocava alla Savicevic (quello dei tempi di Capello), partiva dalla destra e si accentrava per servire le punte o scaricare in porta. Ricordi il suo esordio col Brescia?! Rimesso in panchina per far spazio a Djorkaeff (che in 4 anni di Inter avrà giocato bene sì e no 3 partite...), lo lasciarono marcire lì per anni concedendogli qualche comparsata ogni tanto (punta o ala sinistra...).
Magari (maagri no...) l'avessero coinvolto di più da giovane sarebbe cresciuto con un'altra testa invece che diventare un divoratore di patatine da tribuna: Panucci era il Cassano dei difensori, cambiò testa quando una volta Capello aspettò ad annunciare la formazione per recuperarlo a tutti i costi. Panucci si sentì coinvolto nel progetto e lusingato, i giovani vanno responsabilizzati così.
E' solo un esempio ma secondo me sui giocatori o ci si crede o non ci si crede (la carriera di Pirlo a cavallo del naviglio è illuminante...). Se ci credi gli dai tutte le possibilità e poi magari lo metti da parte (tipo Battistini nel Milan, pareva dovesse diventare lo Schuster italiano. Non esplodeva mai e alla fine il Milan l'ha venduto...).
Ma se li metti in un angolo a fargli subire il nonnismo dei mammasantissima dello spogliatoio...

p.s.: guarda, ho riguardato poco fa la sintesi insieme ad un mio collega. A parte il fatto che in quell'azione in recupero su Etoo Gattuso sembra tutto fuorchè infortunato (tanto che il fallo pare più un fallo di frustrazione che di impotenza: cazzo, ormai l'hai recuperato, mettici il piede! Rigore per rigore tenti il gesto disperato, la manata sulla spalla cosa voleva dire?! Aiutare l'Inter a restare in superiorità numerica?!...), ho rivisto l'azione del fallo su Sneijder ed è da seduta psichiatrica urgente.
Sneijder è a metacampo circondato da tre milanisti, difesa schierata e Gattuso è 5 metri dietro la linea della palla. Appena intuisce il passaggio verso Sneijder fa uno scatto in avanti per divorare quei 5 metri e tirare una schicchera pazzesca all'olandese. Ripeto: Sneijder a metacampo, Gattuso dietro la linea della palla!...
Colpa di Leonardo?!... Non fatemi dire altro va', sennò arriva il Direttore e mi censura fino al 2012...

p.p.s.: secondo me il ruolo di Balotelli, che è una specie di Ronaldo, dipende dal modulo, come era per Ronaldo: prima punta nell'Inter alla viva la figa di Simoni (o tipo Claudio Lopez nel Valencia di Cuper), seconda punta che partiva da lontano e sfruttava le sponde della boa Romario nel Brasile (o tipo Sheva nella Dinamo Kiev in coppia con Rebrov).
Di certo non è un attaccante esterno da tridente, ma in una squadra con Sneijder può far coppia sia con Milito che con Etoo...

Dane ha detto...

@Transumante: sei libero di buttare in vacca ogni discussione che vada oltre "la palla è rotonda, chi vince ha sempre ragione", ma se ti annoia la mia fantascienza puoi sempre ricorrere ad una seduta spiritica per metterti in contatto con Tosatti e leggere insieme la schedina...

ceccotoccami ha detto...

@ smuzz: gli striscioni..

"Fidarsi è bene, non fidarsi era meglio"
"Dopo le gambe, ora le bugie hanno anche le braccia corte"

Ed attaccati addirittura allo stadio.
Fortunatamente sono stati prontamente rimossi.

Nick ha detto...

per forza, è spagnolo! Pensa che bravi i bambini americani, a 5 anni già sanno parlare l'inglese!
Sublime.

Leo ha detto...

Compagni viola, d'altronde siam sempre stati la tifoseria più agitata e pericolosa d'Italia. Speriamo di cavarcela con solo tre o quattro punti di penalizzazione.

Smuzz hanno voluto tenere Toni e Mutu,che eran titolari inamovibili, oppure Papa Waigo, perchè non l'han voluto dar via gratis, ma quando paghi uno come Kuz 5 e lo porti a 8 se gli si prospetta un anno da seconda riserva del centrocampo (che in quello viola vuol dire probabile tribuna) una società come la Fiorentina lo deve vendere. Magari esplode nello Stoccarda, ma se lo tieni e lo vendi a gennaio o giugno fai come con Osvaldo.

Si torna al discorso di Dane, o ci credi o lo vendi. Non gli fai fare un anno da titolare e un anno in tribuna.

PS: a proposito dei tuoi pallini Dane, Bojan è un Giovinco.

Capitolo mercato: mi sembra si sia rimasti come l'anno scorso, sotto Inter e Juve e poco sotto il Milan, che ha perso Kaka. Genoa e Lazio soprattutto sono belle squadre, ma per ora si sono sempre squagliate. Vediamo quest'anno.

clinter ha detto...

Un pò mi ripugna, ma sulla questio Leonardo devo dar ragione a Dane.
Cazzo, ieri sera ho girato due volte su A3, la prima tra le 20.30-21, la seconda tra le 22- 22.30.
Sempre stavano superanalizzando la vicenda del cambio Gattuso-Seedorf.
Stasera ho girato una volta e stanno parlando del cambio suddetto.
Ma se Gattuso da fuori di matto, (perchè uno, appena ammonito e graziato, che fa un fallo così vistoso sotto gli occhi dell'arbitro è chiaramente in trance agonistica e non tanto lucido) la colpa è di Leonardo o di Seedorf? Va bene che le telebaciaculo devono coltivare il loro orticello, ma far passare in secondo piano il crollo psico-fisco del Milan obnubilando le menti con un episodio di signicanza relativa, rispetto alla prestazione complessiva della squadra, è operazione proprio da servi. Ma se la doppia ammonizione l'avessero presa Montero o Materazzi, giusto per non far pensare che parlo per tifo, si parlerebbe dell'allenatore o del giocatore entrante? Io dico di no. Sarebbe stati entrambi crocifissi. La cazzata l'ha fatta San Gattuso, ottimo giocatore, che vorrei nella mia squadra, ma troppo abituato all'impunità in campo. Sul suo infortunio poi, come tanti, ho serissimi dubbi. Chiedo a quanti hanno giocato, pur a infimi livelli, se un infortunio veramente penalizzante nel gesto atletico ti può permettere di perdere solo 1-2 metri con una scheggia come Eto'o. Gattuso ha ciurlato nel manico, incazzato come una vipera per lo 0-2, causato fra l'altro da un suo intervento da rigore, ha commesso un fallo di frustazione. Se non avesse causato il rigore avrebbe giocato fino all'anno venturo.
Basta con questa icona del proletario che si riscatta alla corte del re. 'Uomo vero', 'giocatore con gli attributi' e bla, bla, bla...
Giocasse nella Samp, una a caso, non se lo cagherebbe nessuno, come successo a tutti i giocatori passati dalle strisciate a squadre minori. Andate a chiedere a Crespo se se lo fila qualcuno.

transumante ha detto...

dane: il tuo discorso è autocontraddittorio. Prima ti lamenti perchè guardo solo al risultato, poi tu stesso fai riferimento al risultato per dire: guardate che se fosse andata così, anche margheritoni avrebbe fatto la champions, ovvero avrebbe ottenuto risultati. Quindi margheritoni è vittima perchè non ha ottenuto risultati. Ma se a te del risultato non importa nulla, perchè non ti accontenti del campione in "potenza". Visto che consideri l'"atto" così condizionato da agenti esterni, fregatene, non tentare manco di giustificare.

Ed è perfettamente inutile che ti metti a citare anche 200 casi per portare l'acqua al tuo mulino, perchè sono una percentuale infinitesima del totale. Di tutti i margheritoni del mondo forse il 2% meritava una carriera migliore e di tutti i sanetti un 2% ne meritava una peggiore. E allora?

Forse milito era un caso limite, poteva andare in una grande a 18 anni, e invece non è stato così. Detto questo, la realtà è che fino ad ora ha avuto la stessa carriera di di vaio. Puoi pensarla come ti pare, ma la realtà è questa. Non è nè buona nè cattiva. Per citarti, a 5 anni l'inglese non lo sapevo. Fossi nato in uk,avrei potuto dedicare il tempo speso a imparare l'inglese per il mio lavoro, e sarei stato più bravo. E quindi, piangiamo tutti insieme?

clinter ha detto...

Scusa Leo, ieri, per verificare lo stato di forma ed il livello di inserimento del mio pupillo, ho seguito Barça-Djon Qualcosa. Ti assicuro che, ieri sera, Bojan m'è sembrato più forte di Balotelli e Giovinco messi insieme, non tanto per il gol segnato, ma per le progressioni ed i dribbligs in velocità. Certo, l'avversario non era transcendentale, ma ha veramente impressionato. Se qualcuno ha visto la partita è pregato di avallare o smentire.
Se ne ha voglia, chiaro.

Anonimo ha detto...

@Leo io più che a Toni e Mutu pensavo a Storari! sul discorso tribuna è difficile darti torto ma resta il dispiacere di veder partire uno con (forse) delle potenzialità per rimanere in 3 a centrocampo. ma forse è colpa mia che ho portato un sfiga col mio commento di qualche giorno fa dove mi chiedevo quando avrebbe visto il campo il 4°... ;)

Tani ha detto...

@clinter: e se Gattuso fosse stato espulso, come da regolamento, al momento del rigore, cosa avrebbero detto gli zerbini?

Il nostro, da quando è venuto fuori la storia del peperoncino sembra avere perso oltre la corsa (aggressiva ma mai veramente fallosa) anche [sopratutto] lucidità. Corre male, quasi sempre in ritardo, sempre a litigare e fare la lagna. E dall'anno scorso che con arbitri decenti non finirebbe mai una partita. A Siena aveva quasi mandato a fanculo Leonardo per la sostituzione. Idem nel derby. E dovrebbe essere l'erede di Maldini ... E poi non ho capito chi è che deve decidere il cambio di un giocatore infortunato. L'anno scorso, lo stesso Gattuso buttò via mezza stagione, perché continuò a giocare con un ginocchio rotto.

In quanto a Bojan, non ho visto la partita di ieri, ma l'ho visto giocare molte volte e confermo la tua impressione. Ottimo.

alenar ha detto...

Clinter: avevo già scritto in un post precedente di Bojan, anche io l'ho visto giocare ieri sera e mi è parso davvero migliorato; fino allo scorso anno si distingueva per il suoi guizzi in area di rigore alla Paolo Rossi, con un senso della porta pazzesco alla Gerd Muller. Ieri l'ho visto svariare sulle fasce, dialogare coi compagni e inventarsi dribbling assurdi. Dopo l'esplosione di due anni fa erano in molti ad auspicare per lui unruolo da titolare, ma Guardiola lo ha relegato in panchina lasciandogli pochi spezzoni, mentre Messi Etoo ed Henry vincevano tutto segnando in tre 70 e passa gol solo nella liga...Avesse avuto la testa di balotelli avrebbe piantato un casino infinito, invece pare che l'unico suo ritardo in allenamento sia dovuto ad un esame di matematica a scuola. Se vuoi invece parliamo di un Ibra sinora pulcino bagnato in maglia blaugrana, nemmeno stesse già giocando la champions...DANE: sulle occasioni da dare ai giocatori è difficile trovare un equilibrio, la casistica sarebbe infinita e le colpe per un talento mai sbocciato spesso sono da dividere. Ci sono tante storie di giocatori alla mIlito che sino i 30 anni rimangono ai confini del calcio che conta per motivi strani che fanno perdere il treno giusto, ce ne sono tanti altri che perdono l'occasione giusta perchè non hanno la testa o la capacità di rendere al meglio al momentoi opportuno. Su De Ceglie discuto da due anni con amici juventini che stravedono per lui perchè è giovane e viene dal vivaio. Per me è un mediocre cavallone che non migliora mai, l'unica partita buona fu quella col Milan, dove sostituì Nedved e scavallò sulla fascia deserta azzeccando un cross per Amauri. Ha limiti tecnici: non sa crossare e per stoppare un pallone ha bisogno di 4 tocchi al pallone, giusto il tempo per trovarsi addosso due avversari. Ha solo una buona progressione alla Pasinato. Difensivamente le ultime chicche sono recenti: con la Roma, sul 2-1, si è fatto dribblare due volte da Cerci che sembrava Garrincha. Quando il fantasma di Perrotta lo ha recuperato all'altezza della bandierina per andarsene in tunnel(....!!!) Ferrara per la disperazione ha inserito Legrottaglie e spostato Chiellini a sinistra. Deo gratia, è arrivato Grosso. Per il mio fegato sarebbe bastato anche Favali, credimi.

clinter ha detto...

Mi conforta l'identità di vedute, nello specifico, con due firme storiche del muro.Sia detto senza la minima sfumatura d'ironia, del resto che riusciate a coniugare tifo, obiettività e misura nei vostri interventi, fatte salve le opinioni, è sotto l'occhio di tutti. Bene dopo questo doveroso 'lingua in bocca', molto metaforico, devo affrontare il tema dolente, per me, di Ibra. Anche quì non posso dar torto ad Alenar, in sostanza. Il guascone irritante, per i compagni, ma geniale, ha lasciato il posto ad un docile esecutore, presumo, del compitino assegnatogli, sempre presumo, dall'allenatore. Fisso in area a far la prima punta, mentre
i suoi compagni si passano per numerosi minuti la palla, pochi tentativi audaci , sempre con l'apparente timore di sbagliare.
Solo un vero guizzo da Ibra, dopo aver segnato, con un passaggio illuminante perchè imprevedibile.
Peraltro vanificato in un'altra occasione, con un passaggio, tanto generoso quanto sbagliato, dove l'Ibra interista avrebbe stoppato e segnato lui medesimo. Intimidito è proprio l'aggettivo giusto. Forse s'è talmente convinto che andava a giocare nella nazionale di Marte, che ha perso sicurezza. In ogni caso m'è venuto il dubbio, vedendo giocare il Barça, che non sia la squadra adatta a lui. 72% di possesso palla; bravi, ma che palle. Per me, sicuramente, ma anche per Ibra, date le sue caratteristiche di potenza più che di velocità. La palla prima di arrivare in area fa il giro del mondo e l'area si intasa. Quella del 'lancio lungo a Ibra e pensaci tu', detta così, è una fola, ma certo in un Inter che faceva avanzare l'avversario e che non aveva nel fraseggio una delle sue caratteristiche, la palla gli arrivava molto ma molto, più spesso e con maggiori spazi. Se la mia analisi è corretta, lo svedese si troverà meglio quando incontretà squadre più forti del 'comesichiama' di ieri.
Si vedrà.

alenar ha detto...

Anche a me sinora Ibra è sembrato un pesce fuor d'acqua. Dà l'impressione davvero di subire troppo la pressione e la responsabilità. Naturalmente sono giudizi dati dopo due partite e lo svedese alla fine si è allenato poco per l'infortunio alla mano. Inoltre anche all'Inter carburava lentamente ad inizio stagione. Per ora è intimidito, cerca di dialogare con i compagni (pazzesco il tentativo di assist, peraltro sbagliato sul 3-0 a porta spalancata!) e si perde in giochetti inutili. Strana la sua psiche: quando fa il guascone incazzoso spacca il mondo, le difese e le porte avversarie. Quando sente gli occhi addosso diventa mite come un agnellino. Però anche in questa fase d'ambientazione si capisce che al Barca dà un'altra arma letale: può giocare con palla alta; sarà un caso ma ieri hanno segnato tre gol su calcio d'angolo.

Dane ha detto...

@Transumante: "Prima ti lamenti perchè guardo solo al risultato, poi tu stesso fai riferimento al risultato per dire: guardate che se fosse andata così, anche margheritoni avrebbe fatto la champions, ovvero avrebbe ottenuto risultati. Quindi margheritoni è vittima perchè non ha ottenuto risultati. Ma se a te del risultato non importa nulla, perchè non ti accontenti del campione in "potenza". Visto che consideri l'"atto" così condizionato da agenti esterni, fregatene, non tentare manco di giustificare"

Riesci a ripetermelo in italiano, per cortesia?!...

@Leo: non ricordo di aver mai citato Bojan come uno dei miei pallini perchè onestamente lo conosco poco: ho solo detto che entrato lui e Pedro ed usciti due miei "pallini" (con doverose virgolette...) come Henry e Ibra, il Barça ha vinto la Supercoppa.
Per quanto poco lo abbia osservato, non concordo però col paragone con Giovinco (che ha l'età di Messi, lo ricordo sempre...) perchè io Bojan lo vedo nel tabellino spesso e le poche volte che l'ho visto entrare l'ho sempre visto giocar bene e con personalità (nel Barcellona).
Purtroppo non posso dire lo stesso di Giovinco...

p.s.: giocare un anno titolare e un anno in tribuna?! Ma magari, un anno da titolare sarebbe grasso che cola!...

@Alenar: come diceva Jeff, i motivi per cui un giovane fallisce sono tanti ma se la tua società non ti aiuta (Marzoratti), vai in campo è i vecchi fanno apposta a darti il pallone un metro dietro per metterti in difficoltà (Coloccini), l'allenatore ti tratta da lebbroso puzzolente (Gourcuff), è evidente che fai fatica a giocar bene, ti innervosisci, magari ti immalinconisci, perdi fiducia e il tuo rendimento ne risente il che ti porta ad esser scartato (e nel calcio ce ne son tanti di qualità media, solo i fenomeni sono irrinunciabili).
Davids?! Inquieto centellinato fuori ruolo nel Milan; scelto, protetto e sostenuto alla Juve.
Poi, certo, se sei Kakà o Ronaldo spacchi il mondo comunque, ma anche lì.......ricordi Zidane?! 24, discreto regista del Bordeaux (il trequartista lo faceva Witschge), buona coppa Uefa e la Juve lo acquista, pessimo Europeo e battutino dell'Avvocato. Lippi cerca di farne il sostituto di Paulo Sousa e il francese non convince, poi si infortuna Del Piero (che ai tempi veniva provato come numero 10 dietro le punte), Zidane si candida per quel ruolo, segna all'Inter ed inizia la sua favola. Non si fosse infortunato Del Piero, magari Zidane veniva ceduto a fine stagione (magari al Bordeaux o al Marsiglia...).
Poi, certo, era Zidane e da qualche altra parte sarebbe comunque esploso (magari alla Vieira, ma gli italiani un Arsenal che ti da la maglia da titolare fan più fatica a trovarlo...). Ma per tutta quella classe media che non è Zidane?! Perchè è nella classe media il problema, non nel fuoriclasse o nel brocco, e la classe media ha la sua importanza (non a caso la Gea più che rincorrere i fenomeni pensò bene di impadronsirsi della classe media, ma la gente da Calciopoli non ha ancora capito niente. Stan lì a guardare i rigori della Juve...).
Oh, gli scudetti si son vinti anche grazie ai Brio e Maldera, non solo grazie agli Scirea ed ai Baresi (scartato dalle giovanili dell'Inter perchè troppo piccolo, l'avessero pensata così anche al Milan avrebbe finito la sua carriera alla Peyo Lorenteggio!...).
Poi arriva il cretino superficialone che ti dice "se uno è bravo prima o poi viene fuori", che è un po' come dire "se un giovane ha voglia di lavorare un posto lo trova". Certo, tutti quei 30enni laureati che non trovano un lavoro dignitoso è perchè sono dei bamboccioni (come disse un Ministro cialtrone...), mentre tutti quei figli di parlamentari che passano l'esame di Stato di avvocatura al primo colpo e trovano subito un importante studio romano ad accoglierli son tutti geni del Foro!...
Ma per piacere.....

@Clinter: "Un pò mi ripugna, ma sulla questio Leonardo devo dar ragione a Dane"
Eh, lo so, succede, purtroppo.....butta giù in un colpo solo e poi respira forte.....

enzima10 ha detto...

rientrato oggi in postazione, mi sono letto i vostri scambi di opinione, sempre, come direbbe moratti, simpatici..
dico la mia su alcuni argomenti:
- su gattuso, concordo sul fatto che la sua uscita dal campo sarebbe dovuto avvenire per espulsione da fallo da ultimo uomo nell'occasione del rigore...solo la sua impunità gli ha permesso di preseguire...se poi, con questi precedenti, ha pensato bene di fare un fallo inutile a metà campo, non si può certo dare la colpa a leonardo e seedorf...con un altro giocatore, cosa si sarebbe detto?
- sulla juve, non esageriamo: è una squadra solida, compatta, ma non al livello dell'inter: son d'accordo con f.rossi, sarà quella che gli arriverà più vicina...quanti juventini giocherebbero nell'11 iniziale dell'inter? forse, oggi, il solo diego, che comunque non mi finisce di convincere, è un giocatore che ha alcuni grandi colpi ma mi sembra piuttosto fumoso e confusionario: cassano lo preferisco, per intenderci...
è che i giornali hanno l'ansia di trovare il santino a cui votarsi per pensare di impensierire l'inter: un anno è la roma del calcio spettacolo, un altro la juve di diego...e via sproloquiando...
- su sneijder: proprio qui, diversi mesi addietro (ben prima del calciomercato, scusate l'autoreferenzialità...) ne auspicavo l'acquisto: secondo me è un giocatore vero, ha corsa, tiro, qualità e senso tattico... e attitudine e attributi non da solito funghetto olandese...ma, attenzione, non è un trequartista, piuttosto quella che un tempo si sarebbe chiamata mezzala: se si facessero le formazioni con i numeri di maglia da 1 a 11, sarebbe un 8, non un 10.
- su milito e eto'o: sono una gran coppia, milito è un giocatore calcisticamente molto intelligente, qui qualcuno lo sottovaluta per partito preso...eto'o è un attaccante completo, il più completo in circolazione: sa giocare nello spazio e nello stretto, in area e lontano dalla porta...e sempre con grande sicurezza..
- la roma: squadra spaesata e disorientata quanto il milan...
- le prime giornate mi allarmano in prospettiva mondiale: ci arriveremo con una nazionale bollita: zambrotta, grosso e cannavaro non stanno in piedi; gattuso, pirlo, camoranesi lo stesso; toni non ne parliamo...e dobbiamo sentire lippi che fa il risentito con cassano, l'unico giocatore di classe mondiale che abbiamo? robe da chiodi....altro che fare gli schizzinosi con l'oriundo T. Motta....o il rigido con balotelli...ma è lo scotto da pagare per avere un selezionatore che sembra più l'allenatore "ombra" o, se preferite, il tutore della juve, dove ha parcheggiato le sue scelte...che pagheremo ai mondiali.

Ayron ha detto...

Dane: condivisibilissimo il tuo discorso sul crederci o meno in un giovane calciatore, però se mi è consentito con Kakà hai voluto, per usare un termine a te caro, stravincere!
Io l'arrivo del brasiliano lo ricordo con squilli di tromba ben superiori a quelli, già di per sè notevoli, usati per Thiago Silva. Infatti ricorderai sicuramente anche tu le famose battute di Moggi che volevano sminuire il tanto decantato acquisto del Milan. Ma soprattutto ricordo il suo esordio, titolare alla prima di campionato ad Ancona, con Seedorf-Rui Costa-Rivaldo accomodati in panchina (non ricordo chi fosse infortunato e chi no) e l'azione del 2-0 in cui Kakà dimostrò subito chi fosse: Milan che soffre la pressione dei padroni di casa, pallone rilanciato verso la metacampo, lui che fa il sombrero ad un avversario, ne brucia 2 con uno scatto e verticalizza con una rasoiato per serginho che va poi a servire a Sheva il più facile dei gol. Da lì in poi è stato un crescendo (primo gol nel derby (!) di testa alla quinta) che ha tolto subito di mezzo Rivaldo (già un ex) e creato il dualismo con Rui Costa (benchè spesso quell'anno hanno giocato insieme). La partita a cui fai riferimento tu è Empoli-Milan (ma siamo già quasi alla fine del girone d'andata) in cui non fu schierato per normale turn-over proprio perchè ritenuto un match abbordabile ed entrò al posto di Pirlo. Francamente di perplessità su Kakà non ne ricordo nemmeno l'ombra.

Su Borriello invece hai perfettamente ragione, tanto più che mi domando sempre perchè per il posto di centravanti dalla nazionale non venga mai preso in considerazione lui. Francamente di migliori non ne vedo. Però converrai anche che la sua stagione doveva essere quella passata ed è andata proprio in vacca, difficile ora ripuntare su di lui. (sarà mica davvero tutta colpa delle CA.MA.ME.??? :P )

Galaxie ha detto...

Ayron, ricostruzione perfetta, eccetto che per la presunta accoglienza trionfale per Kakà al suo acquisto. In realltà avvenne piuttosto in sordina, con una presentazione dimessa e una pronosticata stagione da vice Rui Costa per "crescere". Da allora fu un crescendo impetuoso, con vittorie in campionato ottenute praticamente da solo e gol qualificazione in Champions a Bruges (perdonatemi i toni da agiografo).
Ciò senza nulla togliere alla memoria da archivista di Dane

Dane ha detto...

Ayron, hai ragione: ho voluto stravincere, perchè avendo a che fare con certa gente tocca usare esempi forti per non lasciare appigli (vedi commento alla prestazione di Maicon nel derby).
Io le perplessità su Kakà le ricordo benissimo (come ricordo quelle su Davids e Zidane. Memorabile una grande firma su Vieira: "per me è un trequartista: non vince un contrasto..."), al di là della battuta di Moggi, se l'Emilio Fede del calcio si premuniva di chiarire che "è un giovane per il futuro, doveva arrivare l'anno prossimo ma han dovuto anticipare per evitare il furto da parte del Chelsea". Gli squilli di tromba a cui ti riferisci non li ricordo assolutamente, mentre li ricordo per Pato.
Ho una pessima memoria sui particolari (Empoli, Modena, boh...), ma ottima nella sostanza: i buoni mezzi si videro subito, ma l'allenatore insisteva nell'alternarlo nel posto di Seedorf (alla prima giornata erano quasi tutti infortunati o fuori forma mentre lui arrivava dal campionato in corsa, a proposito di turn-over...) perchè come numeri 10 riteneva di esser coperto.
Ricordo benissimo i commenti perplessi sul fatto che non avesse nerbo, passo, senso tattico, etc...
"Sopravvisse" nel girone d'andata, amato dai tifosi per il gol del derby (di testa, non un suo colpo consueto, come chiarì subito un altro ascaro), e lasciando intravvedere il potenziale. Poi da Empoli in poi fece capire che il titolare era lui e vinse uno scudetto quasi da solo.
Domanda: Gourcuff non è Kakà ci mancherebbe, ma quante e quali partite ha giocato nel Milan in qualità di numero 10 dietro due punte a formazione titolare schierata in una partita ufficiale con risultato in palio?!...

gareth ha detto...

@enzima10: speriamo di pagare questo scotto ai Mondiali, perchè vorrà dire che almeno ci saremo arrivati. Ma secondo voi, la qualificazione di questa banda di bolliti è proprio così scontata? Sempre che Lippi non ritorni in tempo a Canossa... o meglio al suo anagramma.

Peo ha detto...

piccolo time-out nella discussione per segnalare (rubrica "Dolenti Note", sul Guerin) la piccola perla (parlando di Sneijder): "da secoli, gli olandesi rinnovano una reputazione da mercenari, non sentimentali". M'inchino a cotanta grazia.

clinter ha detto...

Gareth, la qualificazione, secondo me, è scontata; se arriviamo dietro l'Irlanda, giusto non andare ai mondiali. Se succedesse però, non credo che si possa imputare a Lippi. Sono il primo a criticare la non convocazione di Cassano, ma non può dipendere da questo fatto una eventuale eliminazione. A parte il barese, non è che restano a casa dei fenomeni. Balotelli, per ora, è più una suggestione, Giovinco non gioca manco di sguincio nella Juve. Io li porterei, per cominciare ad inserirli, ma non è scandaloso che stiano a casa. Il problema è che il tasso tecnico medio degli azzurri si va depauperando. Vuoi per ragioni anagrafiche e di usura, vuoi per sostanziale mancanza di ricambi all'altezza. capirne i motivi è come cercare di capire se è nato prima l'uovo o la gallina. La squadra che ha primeggiato negli ultimi 3 anni è fatta quasi totalmente da stranieri perchè i giovani italiani sono pippe o i giovani italiani sono pippe perchè si ricorre troppo agli stranieri?
Dane, il mio mi ripugna voleva essere scherzoso ed ironico, imparero ad usare i due punti, trattino, parentesi.

Dane ha detto...

@Clinter: pensavo che l'ironia stesse solo nel "due firme storiche del muro" che sembrava tradire il sarcastico intento di dare un'accezione di autorevolezza all'aggettivo "storiche". :-D

A parte gli scherzi, stai tranquillo: ironia compresa, apprezzata e ricambiata. ;-)

@Peo: si son dimenticati di dire che l'Ajax (Sneijder viene da lì, no?!...) è una squadra di ebrei, già letta in passato...

gareth ha detto...

Clinter, lasciare a casa Cassano è una bestemmia calcistica, il contesto che descrivi (con il tasso tecnico del nostro calcio ridotto ai minimi) è un'aggravante. Nel 1982 gli interisti (e non solo) facevano casino per la mancata convocazione di Beccalossi, ma l'alternativa era Antognoni. Oggi l'alternativa a Cassano chi è, Marchionni? Pepe? E 'sti cazzi! Poi a parte il fatto che qualche giovane più bravo degli attuali Zambrotta, Cannavaro etc. ci sarebbe anche (ad esempio Motta e Santacroce, due nomi a caso), a me non piace la logica cui certe scelte sembrano sottostare, e mi fermo qui perché non voglio esagerare. In fondo stiamo pur sempre parlando di un allenatore che in carriera ha centrato gli obiettivi preposti in tutte le squadre nelle quali ha operato (Inter compresa).

Dane ha detto...

Gareth, se Donati finalmente si impone in una grande, poi vi manca solo di riprendervi Cassano per puntare alla Champions...

eltopo1971 ha detto...

clinter

se non andiamo ai mondiali la imputiamo al massaggiatore la colpa?..

Leo ha detto...

Concordo con Clinter, in un girone del genere dovremmo qualificarci sempre. Siamo uno dei paesi con più tesserati quindi non qualificarci a un mondiale equivale a dieci mondiali di atletica di fila senza una finale raggiunta, per rendere l'idea. Il problema sarà dopo.
Per quanto riguarda il discorso sui vivai scarsi o meno, io non vorrei che sia una questione di selezione del fisico da giovani. Faccio un esempio: lasciando stare Baggio o magari Del Piero, un Morfeo, attualmente col suo fisico verrebbe preso in considerazione dai vivai delle squadre importanti? Così si rischia di escludere totalmente la classe medio buona, a favore di pertiche che se hai fortuna magari diventano fenomeni, ma nel maggiore dei casi a 18 anni ancora non sanno stoppare un pallone, sebbene sappiano tutto di tattica (interessante riportare anche l'esempio di Giovinco, al quale tutti rimproverano di non avere il fisico, ma nessuno rimprovera di non avere in realtà una tecnica poi così superiore ad altri che sopperiscono con il fisico)
Tutto questo per dire, siamo sicuri che ai giovani si insegna ancora calcio? Non si starà guardando troppo al fisico e poco alla tecnica?

Nick ha detto...

Esagero io, gareth. Le convocazioni di Liippi sono ributtanti, e non da oggi.
Il problema non è nei "fenomeni" (a casa non ne restano, bontà sua che si porta Rossi, almeno) ma della classe media.
Premesso che restano fuori comunque degli ottimi giocatori come Cassano ("non mi sta antipatico ma rispettate la mia scelta"??? L'avessi spiegata una volta nella tua vita, questa geniale "scelta") e Balotelli (e vabbè, ha 19 anni e non gioca nell'Inter, che si può pretendere?) andiamoci a guardare la "classe media" che resta fuori.
A cominciare dall'oriundo Thiago Motta (vuole limitare gli oriundi, ha detto. Però Amauri lo aspetta a ginocchioni e Camoranesi è titolare fisso) per passare all'epurato Barzagli (campione di Germania...lo sapiiamo tutti perchè non è in nazionale, vero?) e arrivare ai vari Bocchetti, Motta, Santacroce, Moretti, Cigarini e chissà quanti altri ne dimentico.
Non dei fenomeni, ma ne vedete di migliori fra i convocati?

E stendiamo un velo pietoso sulle convocazioni, poi, con la recente perla di D'Agostino lasciato a casa e Marchionni portato su.
Pepe cos'è, l'amante della figlia?

Che schifo.

Nick ha detto...

Dimenticavo...

1)Davids?! Inquieto centellinato fuori ruolo nel Milan; scelto, protetto e sostenuto alla Juve.
Discreto giocatore, diventa un fenomeno solo alla Juve dove finisce drogato come un cavallo.

2) mi piacerebbe sapere chi disserta sul paragone Diego/Sneijder quante partite ha visto dei due, visto che certamente il giudizio non si basa sui numeri.
Poi le opinioni vanno bene tutte, per carità...ma almeno aspettare più di due partite...

Leo ha detto...

Nick la spiegazione di Lippi è quella del detto e ridetto club Italia, la nostra, sulla classe media, sono i soliti favorini (vedasi, già detto, l'es Marchionni, che per quanto mi riguarda può anche diventare titolare e farci vincere il mondiale, ma allora perchè non chiamarlo quando faceva davvero il viceCamoranesi?).
Il caso Cassano è purtroppo da comiche. Non siamo più negli anni '90 quando potevamo lasciare a casa i Mancini.

Su Diego/Sneyder io sono uno di quelli che pende dalla parte dello juventino, ma sinceramente il mio giudizio si basa soprattutto sulle potenzialità. Per quanto fatto finora in carriera Sneyder è avati, per le potenzialità secondo me Diego è superiore di una spanna. Poi sarà il campionato a decidere.

enzima10 ha detto...

nick, il paragone diego-sneijder non ci sta perchè, come ho detto, sono due giocatori diversi, per ruolo: il primo una mezzapunta, il secondo una mezzala. semmai, si può discutere sul loro valore assoluto e sulla funzionalità rispetto alla squadra in cui giocano (su cui mi sono espresso già...)....quanto poi all'averli visti, beh! non è che siano due esordienti...solo l'anno scorso, anche per i meno attenti, diego, col werder, lo si è visto in tutte le salse: in champions (anche contro l'inter, con cui non mi pare abbia fatto mirabilie, giocando, e qui lancio la provocazione, più alla jimenez che alla maradona, visto che c'è chi ha bestemmiato...) in uefa (!), in nazionale no invece, visto che non se lo filano...mentre sneijder gioca a livello internazionale da anni (>ajax, real e nazionale)...non bisogna dunque essere talent scout per vederlo...

enzima10 ha detto...

ma una nazionale così sarebbe uno scandalo? buffon; motta, bocchetti, chiellini, criscito ; de rossi, d'agostino (o pirlo se gli azzeccano la cura ricostituente...), marchisio (o aquilani); g. rossi, cassano, gilardino (o pazzini ...o balotelli, se si vuole puntare forte).

gareth ha detto...

No che non sarebbe uno scandalo, magari rischierebbe di essere un po' fragilina a centrocampo (De Rossi, D'Agostino e Marchisio o peggio ancora Aquilani a supportare tre attaccanti può essere un rischio, a quel punto forse è davvero meglio Thiago Motta come terzo centrocampista), però potrebbe fare la sua dignitosa figura.

enzima10 ha detto...

gareth, concordo sulla fragilità del centrocampo, sono i primi nomi venuti di getto, solo per dare un'idea di una squadra con un pò di aria fresca e che abbia potenzialità per giocare a calcio...evidentemente i giocatori non mancano, semmai la volontà di prenderne atto...non ho considerato gli oriundi, che certo ci starebbero più che bene (T. Motta e Amauri al posto di marchisio e gilardino), solo per non avvelenarmi ancora col ct che considera solo quelli con alcune maglier...

Ayron ha detto...

Galaxie, Dane: la maggioranza vince! si vede che le trombe suonavano solo nella mia testa... però, ecco, io ricordo un Kakà titolare e decisivo sin da subito con i malumori tutti per Rui Costa.
Dane, la mia memoria sui particolari invece arriva fino a questa mattina, massimo ieri sera, perciò così come per il citato gol di Empoli, mi affido al web per trovare conferme a ciò che mi sembra di ricordare: nella sua prima stagione (2003-2004) le presenza di Kakà furono 30 in campionato e 10 in Champions, insomma io a fare il vice Seedorf non ricordo proprio di averlo mai visto. Gourcuff: la risposta alla tua domanda è scontata, come numero 10 mai, eppure qualcosa di buono lo fece vedere ugualmente, almeno inizialmente. A tal proposito riporto anche quanto scritto da Ancelotti nel libro suo/di Alciato (sotto l'ombrellone leggo Ancelotti, non Dostojevski, che ci volete fare...): un ragazzo strano, innamorato di sè stesso, tutto quello che faceva lo faceva per specchiarsi nella sua bravura. Insomma, aldilà di tutti i discorsi su società e mammasantissimi, se l'allenatore è il primo a non vederti c'è poco da fare.

Ripeto la domanda fatta nel post precedente e caduta in sordina: perchè Borriello è così al di fuori del giro nazionale? vedo che anche nei commenti del muro non viene visto da nessuno, eppure non mi sembra inferiore ai Gilardino, Pazzini, Balotelli, Toni...

Dane ha detto...

@Nick: Può darsi che Davids facesse in campo il Gattuso più il Seedorf (i polmoni del primo, i piedi del secondo) solo per merito del doping (ma giocò da Dio anche la finale contro la Juve, massacrando Di Livio e Deschamps) e che solo per questo sia diventato il più forte mediano degli ultimi 30 anni, ma la mia valutazione era sulle opportnità date al giocatore.
Nel Milan giocava ogni tanto e venne preso come sostituto di Donadoni. Mi chiedo, ma l'han mai visto giocare prima?! Vero che giocava a sinistra (senza incarichi di scender sulla fascia) nell'Ajax, ma a sinistra nel 3-4-3 di Van Gaal che è più o meno il ruolo di Gattuso a destra nel Milan di Ancelotti.
Così facendo al Milan rese poco e venne venduto per due bruscolini.
La Juve invece lo prese per fare l'esterno di sinistra nel 4-4-2 che però in partita poi diventava 3-4-1-2 perchè Torricelli saliva a centrocampo sulla sinistra e Davids si accentrava andando a fare il mediano per coprire Zidane che saliva dietro le punte.
In sostanza: il Milan prese un mediano e lo vendette dopo avergli dato poche ossibilità come ala sinsitra, al Juve un mediano cercava e un median comprò per farlo giocare da mediano.
In tutto questo non so cosa c'entri la provocazione (ho creato dei mostri!...) "discreto giocatore drogato come un cavallo" (qui fra un po' si torna al "senza Moggi l'Inter avrebbe vinto 10 scudetti e 5 Champions").....
Su Diego e Sneijder io ho parlato di "sensazioni", in ogni caso i due giocano a livello internazionale (e non nel senso di Josè Mari...) da anni (io ricordo anche il Diego seconda punta alla Baggio nel Santos con Robinho...). Non è che parliamo di due terzini di Kuala Lumpur...
p.s.: sulla classe media ti sbagli: "se uno è bravo alla fine in nazionale ci arriva per forza". Comunque se il Direttore non censura il tuo post, significa che vale proprio tutto... :-D

@Enzima: sarebbe più o meno un progetto all'Azeglio Vicini, impensabile nell'Itaglia di oggi...
p.s.: la G è voluta...

@Leo: tu pensa che proprio negli ultimi anni il capellismo sta andando alla deriva, con la riscoperta dei fantasisti brevilinei che saltino l'uomo e col proprio dinamismo mettano in difficoltà i marcantoni della difesa: Sneijder, Messi, Diego, Modric, Rakitic, Bojan, Aguero.....ma 5-6 anni fa ci saremmo mai potuti permettere di discutere di sta gente?!...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Ayron, Gourcuff innamorato di sè stesso detto dal protettore di Seedorf mi fa morir dal ridere. Borriello deve ripetere la stagione fatta col Genoa nel Milan. A quel punto la maglia da titolare non gliela leva nessuno, ma finchè segna col Genoa e si infortuna col Milan (oppure sta in panchina: nel derby non gli han dato un solo pallone giocabile, e adesso gli ascari di Inzaghi si son già messi in moto...) la nazionale la vedrà col binocolo.
Di certo l'Ancelotti campione del mondo di ricadute non gli ha fatto un buon servizio mandandolo in campo ancora convalescente.....

p.s.: non vorrei sbagliare ma credo che Steve Kerr vantasse lo stesso numero di presenze nei Chicago Bulls di Michael Jordan. Solo che uno giocava 1/4 e l'altro almeno 3... ;-)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

@Dane e tutti

1) il discorso generale sul Davids della situazione (vale lo stesso per Vieira, per cambiare nome) lo quoto in pieno. Nel caso specifico vedo un giocatore che, a parte un Ajax in cui fa bene chiunque, ha fatto benissimo solo alla Juve (quella Juve) e ha fallito invece al Milan, all'Inter, al Barcellona e, trentaduenne, al Tottenham.
2) che Sneijder e Diego possa averli visti giocare chiunque lo so....non sono mica due ragazzi del Fluminense. Io intendevo proprio nello specifico quante volte li avesse visti giocare CHI ha scritto certe cose qui (non ricordo i nomi ma sicuramente fra questi non c'eri tu, Dane).
Il discorso sulle potenzialità mi vede d'accordo fino a un certo punto (tra i due ci sono 6 mesi di differenza, non 10 anni), ma a sentire i giudizi in giro sembra di confrontare Maradona e Morfeo.
3) Dane, aspetto la censura. Sennò via libera per tutti! :)

Dane ha detto...

@Nick: 1) se mi citi anche tu Vieira significa che mi hai capito e son contento. Sul resto ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio qualche dubbio me lo fai venire, però le cose vanno anche contestualizzate: al Barça e all'Inter Davids arrivò ormai a fine carriera (già alla Juve non era più intoccabile), cosa avrebbe potuto dare?! Sennò è come dire che Wierchowood ha fatto bene solo in provincia mentre alla Juve e al Milan ha fallito.....
2) Ok, equivoco chiarito, avendo scritto nello stesso post di Davids pensavo di riferissi a me. Il che mi aveva stupito, visto che sull'argomento ho detto che Diego mi pare più geniale ma Sneijder alla lunga più utile, quindi più Savicevic vs Boban più che Maradona contro Morfeo. E parlo di caratteristiche, non di valore... ;-)
3) Tanto Davids ormai sta all'estero quindi anche noi come le grandi firme cialtrone siamo querela-free... :-D

transumante ha detto...

Scusate, sono le solite banalità, ma di grazia perchè mai borriello dovrebbe godere di tutta sta considerazione?

Arriva al milan da ragazzino, ha delle doti oggettive notevoli, ma va bè ci sta essere un po' emarginato. Comunque, mi pare che poi abbia fallito in diverse realtà di provincia, prima di arrivare al genoa, dove ha fatto bene in un contesto particolare, in cui le punte sono esaltate, e pure sculli e palladino sembrano forti.

Ora potrà sicuramente fare bene, glielo auguro, ma prima di dargli le chiavi della nazionale (tanto ormai è un postribolo, toni, amauri, ecc) non sarebbe il caso di vedergli fare qualcosina di più?

La miglior prima punta del campionato, se appena si regge in piedi, è tuttora inzaghi. Per un torneo come il mondiale potrebbe ancora essere ben più utile di tutti i perticoni messi insieme.

Diego/Snejder: giocatori diversissimi. Diego è un solista, che gioca una partita tutta sua. Se la squadra lo asseconda, la porta lontano, ma non lontanissimo. Snejder è un giocatore di sistema, lampard style. Un buon miglioramento rispetto muntari o sanetti, ma se la barca affonda non puoi certo rivolgerti a lui

enzima10 ha detto...

transumante: sottoscrivo su diego e sneijder, è ciò che ho sintetizzato io prima dicendo che il primo è un fantasista (anche un pò sopravvalutato) e il secondo una mezzala (di ottimo valore, non un super comunque)....

Nick ha detto...

@Dane, d'accordissimo...anche perchè dire che ha fatto bene "solo all'Ajax e alla Juve" significa comunque coprire 10 anni di carriera, ma d'altra parte al Barça è arrivato a 31 anni, non a 40. Insomma, il tarlo resta.

Gli ultimi giudizi su Diego e Sneijder sono sicuramente più equilibrati (e in linea con quello che penso io). Di Sneijder non so bene, ma Diego ha sicuramente il grande difetto della continuità...lo aveva fino ad oggi, almeno.

axel shut ha detto...

beh a 32 anni un giocatore prevalentemente fisico può semplicemente essere scoppiato, altri esempi sono Vieri, Batistuta, anche Crespo (durato fino all'estate 2007), forse lo stesso Gattuso

Unknown ha detto...

di Davids arrivato all'inter ricordo distintamente che la primissima cosa che notai fu la clamorosa differenza di massa muscolare rispetto al periodo juventino. Per capirci, un percorso alla Vialli, ma al contrario (più difficile, a meno che un giocatore non sia lungamente infortunato). Poi uno pensa che giocava nella Juve di Agricola, poi uno pensa che Davids fu pure pescato positivo al doping (io ricordo nandrolone, ma magari sbaglio), diciamo che qualche pensierino sarà pure lecito...

cydella ha detto...

Mi sembra di aver letto 200 post nei quali si dice che ai giovani di talento bisogna concedere una serie di occasioni per valutarli. Ecco, che si faccia lo stesso con Balotelli: un tot di partite da punta nel 4-3-1-2 e non con Quaresma e Mancini, magari fuori ruolo, in partite che non contano niente con "schemi" improvvisati.

Ps: penso che qualcuno qui abbia giocato a calcio. Come ci si sente quando un allenatore ti manda dentro a risultato definito e/o sempre fuori ruolo?

Nick ha detto...

Questa storia di Balotelli è fantastica: a sentire una grandissima parte dei commentatori (non solo di questo muro) è l'unico giocatore al mondo il cui ruolo è uno in cui non ha MAI giocato.
Secondo i commentatori, fra l'altro, e non secondo lui.

Ayron ha detto...

Dane non fare il furbo! a parte il fatto che non ho la minima idea di chi sia Steve Kerr, Kakà faceva parte del quintetto base, altro che giocare solo 1/4.

A proposito di Borriello, così rispondo anche a Transumante: certo che se ripetesse la stagione di Genoa con la maglia del Milan sarebbe la prima punta della nazionale, ma visto che lì si è fermato per quella specie di infortunio-barzelletta, non vi pare che i 20 gol con i grifoni non gli abbiano dato una briciola di credito? anche Sculli e Palladino sembrano forti in quel contesto, ma alla fine i gol pesanti chi li faceva? E poi Milito messo nelle sue stesse condizioni non si è forse conquistato la maglia dell'Inter?
Ora io non voglio fare l'avvocato di Borriello, tanto più che oltre agli ascari di Inzaghi comincerà anche a voler giocare Huntelaar immagino, quindi il campo rischia di rivederlo tra mesi, non esattamente una vetrina esaltante, eppure a me sembra che anche oggi come oggi sia la migliore (diciamo meno peggio?) delle possibilità per la nazionale di Lippi.
Meglio di Toni che non si regge in piedi, meglio di Gilardino che non è capace di contendere ai difensori avversari un lancio lungo per non parlare di come se la fà sotto quando il pallone gli arriva casualmente tra i piedi, meglio di Amauri che non è italiano e non mi sembra goleador migliore, meglio di Inzaghi che non può giocare certo 2 partite ravvicinate, meglio di Balotelli che ha dimostrato ancora meno.

Poli ha detto...

Argomento diverso spero già non citato: avete visto l'incidente "di gioco" a quel giocatore polacco durante una partita del campionato belga? C'è il link anche sul corriere.
Che opinione avete sul tipo di pena da far scontare al giocatore avversario? Gli hanno dato dieci giornate...
Io ho giocato a calcio (come credo quasi tutti qui), un intervento del genere è fuori da ogni giustificazione, c'era la volontà di far male pochi ca***, immagino non a quel modo ma c'era l'intenzione.
Per me per cose così eclatanti minimo 6-8 mesi di squalifica, minimo...

Dane ha detto...

@Ayron: guarda, ho già detto che ho una buona memoria sulla sostanza ma non sui particolari, poi dopo che Pizzigoni mi ha sverniciato su Leonardo (verrà al famosa partita Redazione-Forumisti, oh se verrà...) non ho più certezze.
Quindi, visto che tanto non ci troveremo mai a meno di non rivedersi l'intero campionato, cerco di chiuderla.
Può darsi che la storia di Kakà sia cominciata prima di quell'e-mail inviata al portiere dell'Empoli e può darsi che abbia giocato più minuti di quanto io ricordi. Ma sull'accoglienza ricevuta nel quadro tattico del Milan sono sicurissimo di quanto dico. Nè fanfare, nè posto fisso, nè ruolo definito.....
Quindi il mio "aneddoto romanzato" sull'entrata in campo ad Empoli se non è vero è comunque verosimile e in ogni caso rende l'idea del mio discorso... ;-)

@Cydella: io non ho giocato in serie A ma credo di poterti rispondere: male, malissimo. Ti dirò di più, non sono nemmeno d'accordo con chi dice che Balotelli dovrebbe andare in prestito. L'esempio tipico è Borriello (così rispondo anche a Transumante, che ha una visione "protestante" della carriera di un calciatore, mentre io conservo una visione più "cattolica"...).
Borriello per anni è andato in prestito, con risultati altalenanti (benino ad Empoli, ma parliamo dell'Empoli...), poi solo nell'anno di Genova è esploso, perchè?!... Secondo me perchè a Genova era in comproprietà.
Quando un giovane infatti va in prestito, alla squadra che lo riceve non interessa più di tanto mettere il giovane nelle condizioni migliori: "se mostra il suo talento e ci aiuta bene, se no fuori dalle balle che noi dobbiamo pensare alla salvezza e tanto questo l'anno prossimo se ne va...
Ben diverso è il discorso della comproprietà, dove la squadra che riceve il giocatore in prestito ha tutto l'interesse ha valorizzare il giocatore e a metterlo nelel condiizoni migliori per farlo rendere per poi farsi strapagare la propria metà.
E' quanto successo anche ad Adriano a Parma, non una regola fissa ma secondo me pesa.
Borriello (lo racconta lui stesso) ha ricevuto da Preziosi e dallo staff una considerazione che non aveva mai ricevuto prima.
Secondo me l'anno scorso quando si è visto che con Pato e Borriello al posto di Dinho, Sheva, Inzaghi, etc. il Milan andava meglio era il momento per il grande salto per Borriello (che non è un fneomeno, a in quel ruolo di meglio non c'è granchè...), gli infortuni l'han frenato e adesso è daccapo.
Se Balotelli andasse in prestito, siamo sicuri che la società ricevente si preoccuperebbe di sostenere Balotelli e limarne gli spigoli invece che limitarsi a vedere se vince le partite da solo se no alla prima mattana fuori squadra?!...
Per me Balotelli o lo sostieni all'Inter, oppure se lo dai via converrebbe una comproprietà con Preziosi o Lotito, che "usurai" quali sono di certo cercherebbero di valorizzare il tesoretto al meglio (per poi fartelo strapagare certo, non per motivi filantropici, comunque....)...

Dane ha detto...

@Nick: il ruolo di un giocatore lo si vede anche dalle caratteristiche, anche se in quel ruolo non ci ha mai giocato (Panucci cominciò da centrale, ma si vedeva che nel grande calcio avrebbe potuto fare solo il terzino). Balotelli quando ha giocato ha sempre mostrato una freddezza incredibile davanti alla porta (diciassettenni che spiazzano di piatto il portiere all'esordio non ne ricordo tantissimi...), fisico per affrontare le difese avversarie e per difendere il pallone, rapidità d'esecuzione nelle giocate, bravura nel far da sponda per i compagni.
Quindi, prima o seconda punta che sia queste sono tutte caratteristiche importanti là davanti e sicuramente sprecate sulla fascia o indietro.
Per questo ho fatto l'esempio di Ronaldo, che nel Barça faceva la punta centrale per ricevere i lanci di Figo, Guardiola e De La Pena, nell'Inter faceva l'unica punta per lanciarsi in contropiede e nel Brasile faceva la seconda punta ma per sfruttare le sponde di Romario non per far gli assist ad esso.
Perchè un conto è fare l'attaccante esterno nel 3-4-3 di Zac, dove l'attaccante esterno deve partire lateralmente per accentrarsi e andare in porta (Sheva partiva quasi da terzino, ma correva a segnare valanghe di gol...), e un conto è fare il tornante.
In conclusione, prima o seconda punta non mi interessa ma si usi Balotelli per mandarlo in porta, non per fare il Quaresma...

transumante ha detto...

nick: mi puoi citare altri giocatori di 1,90 per 90 kg fatti giocare esterni di centrocampo? Mi spieghi cosa vuoi che faccia da lì? Saltare 3 uomini e andare in porta? Mettere un cross per le torri eto'o e milito? Accentrarsi in velocità come fanno ribery e iniesta, che sono la metà di lui? Il suo ruolo è: "più vicino possibile alla porta"

Ayron: amauri e gilardino hanno fatto vedere molto di più di borriello. Come detto , riconosco le sue doti, ma per ora ha fatto solo una stagione alla grande, come rolando bianchi, che giocasse nel genoa farebbe 20 gol in pantofole (e quest anno arriverà a 30 in b)


Poli: visto l'intervento. Come per gli spari di capodanno, è punito solo chi colpisce qualcuno, ma i coglioni sono migliaia. Di certi interventi ce ne sono ogni partita 4-5, che per fortuna non recano danno. Giusto dargli una pesante squalifica, ma punirei anche i seriali (perchè materazzi non ha preso 3 giornate dopo il bari?)

Ayron ha detto...

Dane, guarda che il discorso sugli esordi di Kakà era puro svago, nessuna intenzione di trasformarla in un noioso batti e ribatti e tutto il diritto per te di chiuderla come e quando vuoi. Dato che la mia memoria è assai peggiore della tua, sulle fanfare del suo arrivo ho già fatto marcia indietro, rimango tuttavia convinto che aldilà delle intenzioni iniziali di chi non lo aveva mai visto giocare (sempre dal libro di Ancelotti: ai giornalisti che gli chiedeva com'era questo giovane promettente in arrivo dal Brasile, Carletto, non avendone la più pallida idea, diceva che era il nuovo Cerezo... kakà non la prese benissimo!) conquistò praticamente da subito il posto di titolare. Ma tant'è, il senso del tuo discorso rimane comprensibilissimo, quindi chiudiamola qui con un bel chissenefrega!

Transumante: letto in queste ultimissime pagine del forum che Gilardino è tecnicamente scarso, scoordinato, non sa stoppare il pallone e che tolti i rigori e le goleade della sua squadra è un cannoniere da 10 gol a stagione, di Amauri che ha bisogno di almeno 4-5 occasioni per concretizzarne una (sempre e comunque associato al fatto che è brasiliano, non italiano). Di Borriello penso che prima di Genoa ha avuto una carriera molto deludente, sarà per sfiducia, sarà per gli infortuni, sarà per la f... dopo quella stagione ha acquisito la giusta cattiveria e determinazione per fare il lavoro di centravanti di peso e lo stava dimostrando anche nel Milan prima di sprofondare in un buco nero. in questo ritengo sia attualmente migliore di tutti gli altri anche senza avere una carriera alle spalle.

Poli: da vedersi bruttissimo, ho sentito male per lui, eppure ha ragione Transumante, alla fine per valutare una scorrettezza di gioco ci si basa più sull'effetto che neanche sull'intervento in sè. Il che non è proprio corretto. Avesse strisciato il parastinco nessuno l'avrebbe mai degnato di uno sguardo.

cydella ha detto...

Quando arrivò Kakà, tutti dicevano che avrebbe fatto la riserva di Rui Costa perchè il portoghese faceva gli assist (se giochi con Sheva e Inzaghi che segnano sono assist, sennò quali assist?!). Franco Rossi disse "ma quale Rui Costa e assist?! Questo va in porta da solo, senza bisogno di assist!!!" e questo avvenne.

Ps: ma quanto era scarso Rui Costa? Centrocampista offensivo (?!) da 1 goal a biennio... Più che far girare la squadra, faceva girare altro...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Muro: cioè, io scrivo "ha tutto l'interesse ha valorizzare" e nessuno mi dice niente?!...

@Ayron: tranquillo, era puro svago anche per me e cercavo di chiuderla con una "patta". Però se mi dici che Ancelotti lo paragonò a Cerezo, a sto punto chiedo la vittoria a tavolino... :-D

@Poli: il tipo d'intervento non è molto dissimile ai tre di Menez contro la Juve (da brividi quello su De Ceglie...) o quello di Gattuso su Sneijder (ma lì è tutta colpa di Leonardo...). Siam sempre lì, ci si basa sempre sul risultato...

@Cydella: ottima memoria, io Franco e il marito della colf di mia madre eravamo gli unici a dire chi e cosa fosse Kakà quando gli altri parlavano di "promessa".
Per quanto riguarda Rui Costa secondo me ha scontato un equivoco tattico. Rui Costa era un cursore di qualità, pensando al Brasile dell'82 era insomma più il Cerezo citato da Ayron che non Zico, più un Bulgarelli che non un Rivera, più un numero 8 che non un 10.
Non credo sia un caso infatti che le uniche due partite da 7 in pagella giocate nel Milan siano quelle due in cui occasionalmente venne schierato nella posizione di Seedorf, con Pirlo al suo fianco e Kakà dietro le punte (ed anche nella Fiorentina la stagione migliore la fece con Malesani come centrale nel 3-4-3: non un trequartista, insomma...).
Questo, unito al fatto che Rui Costa non avesse personalità, scatto breve e fantasia ha impedito che Rui Costa si imponesse al Milan come numero 10...

cydella ha detto...

@dane: avevo notato l'errore (orrore?!), ma già ti devo correggere per le idee calcistiche, se poi mi ci metto pure con l'italiano...

Dane ha detto...

Sono commosso.....

clinter ha detto...

'... unito al fatto che Rui Costa non avesse personalità, scatto breve e fantasia ha impedito che Rui Costa si imponesse al Milan come numero 10...' Concordo, Cydella pure, e sicuramente altri. Ma allora, perchè viene dipinto come un fuoriclasse? Posso capire gli amici fiorentini, che almeno gli han visto fare qualche partita decente, ma i milanisti che motivo hanno mai avuto di rimpiangerlo.
In quel Milan era, al massimo, una buona riserva. O mi ricordo male io?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Clinter, al di fatto che si può anche esser fuoriclasse male utilizzati (Baresi era e rimaneva un fuoriclasse anche quando Bearzot lo faceva giocare, male, da mediano...) io non ricordo onestamente tutta questa ammirazione da parte dei milanisti per Rui Costa al di là dell'affetto (compassione?!...) per una bravissima ed educatissima persona dal carattere un po' malinconico che faticava ad imporsi. Ma soprattutto non ricordo che sia mai stato definito fuoriclasse dopo averlo visto all'opera a Milano la prima stagione...

clinter ha detto...

Mah! Avevo, infatti, espresso il dubbio che potessi ricordare male.
Comunque quando se ne andò i servizi televisivi erano abbastanza agiografici(se non sbaglio aggettivo) e sicuramente era raccontato come giocatore di classe. Me lo ricordo, perchè mi aveva stupito. Comunque era solo una curiosità; argomento di scarso interesse, tutto sommato.

Anonimo ha detto...

quoto il paragone Borriello-Rolando Bianchi, tra l'altro non lo trovo offensivo per nessuno dei due.

ogni volta mi stupisco del fatto che qui si parli in continuazione di Gourcouff genio incompreso impallinato da mediaservi e vecchia guardia (sarà così, io non lo so) e invece Gilardino rimane una mezza pippa. Per lui la stessa scusa non vale? Anche perché non è che abbia "fallito" in 50 squadre, solo al milan è andato male (36 gol in 3 anni). I rigori poi: o ne ha battuti 40 al Parma oppure.. ma di chi si sta parlando?

Amauri: io farei un pacchetto con lui e camoranesi dentro e li manderei a giocare per il Kazakhstan, però c'è da dire che di punte così forti sia fisicamente che tecnicamente a me non ne vengono in mente, di "italiani" intendo, anche perché su Balotelli sono del partito "ancora tutto da dimostrare", ruolo compreso.

Dane ha detto...

Le curiosità non sono mai di scarso interesse. Comunque Rui Costa forse lo era un giocatore di classe e i dubbi su quello che avrebbe potuto dare o forse la sua capacità di farsi amare magari hanno motivato i commenti agiografici al suo addio.
Insomma Clinter, fattene una ragione, continui a seguire i media italiani ma non hai ancora imparato un cazzo: qualsiasi giocatore passi dal Milan è un fuoriclasse...

Vi ha detto...

ma quanto era scarso Rui Costa?

molto poco. tecnicamente era di livello assoluto, fisicamente era ben messo, mentalmente era da TSO. mai visto un giocatore cambiare approccio tante volte nel corso della stessa partita a seconda dell'esito della singola giocata. era uno che al primo errore si spaventava e si metteva a passare la palla a 5 metri, pur avendo i mezzi per fare quello che voleva. giocatore non da grande, ma scarso nemmeno per sbaglio.

Dane ha detto...

Smuzz, infatti se Rolando Bianchi giocasse nella Juve sarebbe un papabile per l'azzurro...
Per quanto riguarda Gilardino il discorso secondo me è doppio.

Colpe sue: seconda stagione al Milan. Il Milan si presenta con 4 attaccanti che se non ricordo male erano Ronaldo, Inzaghi, Pato e Gilardino. Gilardino preoccupato ha paura di restare in panchina e quindi chiede "garanzie" alla società. Ora, la "concorrenza" che non fa dormire Gilardino consta di un ex-Fenomeno che sta assieme con lo scotch, una vecchia volpe coi denti sempre più consumati che passa metà stagione chiuso nella tana a leccarsi le ferite, e un pulcino imberbe di cui niente si sa al di fuori del fatto che per motivi di leggi anagrafiche romperà il guscio solo compiuti 18 anni e quindi con l'anno (solare) nuovo.
Ora, in una situazione di questo tipo io mi aspetto che "il centravanti della nazionale" sia pronto a sbranare tutto e tutti e, una volta conquistato il posto, a non mollarlo più. Non che chieda "garanzie" alla società!...
Questo per quanto riguarda la personalità, poi c'è il discorso sull'intelligenza: perchè non ricevendo garanzie dalla società che lo invita a conquistarsi il posto cosa fa?! Chiede di esser ceduto, e a chi?! All'Inter. ALL'INTER!!!!!.....

Colpe non sue: Io sono il solito visionario che studia i mondi paralleli come dice Transumante, però in più di una partita del Milan ho notato questo. Gilardino abbandonato in avanti, nessuno lo serve e palloni giocabili non gli arrivano (è risaputo che giocatori ruvidi come Seedorf, Pirlo, Kakà faticano a costruire un'azione...). I portatori di palla avanzano a testa alta ma non si decidono mai a dar via sta palla in verticale e la ruminano sulla trequarti, al che Gilardino arretra per aprirsi un po' di spazi e per toccare finalmente un pallone: sulla trequarti, spalle alla porta, giusto per toccare un pallone e servirlo al compagno sulla fascia o restituirlo all'indietro.
Commento degli ascari in servizio permamente effettivo: "Sì, ma Gilardino non combina mai nulla, fa solo le sponde per i compagni..."
Metà del secondo tempo, Gilardino sostituito esce fischiato dal pubblico ed entra Inzaghi. Prima azione, scatto di Inzaghi e portatore di palla che lo serve subito nel corridoio centrale con palla che atterra ad un passo dal dischetto.
Commento degli ascari in servizio permamente effettivo: "Eh, certo che il sacro furore di Inzaghi è tutta un'altra cosa, ha il gol nel sangue..."

Massì, sbattiamo fuori di casa i bamboccioni.....

Dane ha detto...

Vi, scusa se "tradisco le mie origini popolari", ma TSO cosa sarebbe?!...

anjo ha detto...

@ Dane: TSO è una sigla (sigla te lo sottolineo perchè tu in post in cui si parlava telefilm americani avevi mostrato il tuo apprezzamento per esse) e sta per Trattamento Sanitario Obbligatorio, si fa ai malati mentali o a chi comunque manifesta disturbi psichici.

Nick ha detto...

nick: mi puoi citare altri giocatori di 1,90 per 90 kg fatti giocare esterni di centrocampo?
Non so...Henry (188x83)? Anelka (183x83)? Iaquinta (191x84)? Cristiano Ronaldo (185x80)?

Nick ha detto...

Scusate, sono il solo a trovare SCANDALOSE le parole di Cannavaro su Santon?

Ma quanto c'è da cadere in basso ancora?
A che punto vogliamo arrivare?
O meglio, a che punto vogliamo tornare?

Che schifo.

dag_nasty ha detto...

aaahhhhh Nick mi hai fatto venire in mente l'Henry fatto giocare in fascia da Ancelotti alla Juve, rabbrividisco ancora... non un grande esempio di "ala grande"!

Nick ha detto...

Perchè, al Barcellona gioca da punta centrale?
Questa devo essermela persa. Evidentemente in fascia vanno/andavano Eto'o (ma non era una punta che in fascia non ci poteva andare?), Bojan e Ibrahimovic...

dag_nasty ha detto...

sono queste?

"Giocatori come lui e Balotelli devono giocare, e non in allenamento. Purtroppo nei frangenti decisivi di una stagione si preferisce dare spazio a giocatori di esperienza. È un peccato. Cosa dovrebbe fare Santon a gennaio se continuasse a non giocare? Deve fare in modo di poter giocare. Altrimenti rischia di perdere il Mondiale".

boh, a me sembrano le solite banalità da intervista. Certo il "purtroppo" quando parla dei giocatori d'esperienza che giocano, fa un po' ridere, ma da qui a usare termini apocalittici ce ne corre. E poi parliamo di calcio, mica di morti ammazzati.

dag_nasty ha detto...

Nick rinfodera il sarcasmo, Transumante aveva scritto chiaramente "esterni di centrocampo".

jeffbuckley ha detto...

Nick, cusa l'ha dì el cannavaro...?

Anonimo ha detto...

Cosa dovrebbe fare Santon a gennaio se continuasse a non giocare? Deve far in modo di poter giocare. Altrimenti rischia di perdere il mondiale
detta da Cannavaro, insomma non da l'ultima ruota del carro. fossi in Santon sarei preoccupato.

Mutu ha mollato Moggi. guai in vista per la Juve?
e
Ma il Chelsea fermo per 2 sessioni di mercato nessuno dice nulla?

Dane ha detto...

@Nick, i nomi da te citati sono comunque nomi di attaccanti ( comuqnue insisto che lo scandalo non sta nella posizione ma nel compito: Henry non sta certo lì per fare i cross a Messi...), Cannavaro forse pensa si poter far pressione sull'erede del "Brindellone" e le sue dichiarazioni fanno il paio col "pronostico" di Lippi.....

@Anjo: denghiu!... ;-)

p.s.: ma come fate a ricordare tutte le minchiate che scrivo?! Io manco me la ricordo più sta cosa delle sigle americane... :-D

anjo ha detto...

@ Dane: perchè ogni intervento del ras del forum è una fonte di saggezza! :-D :-D
Scherzi a parte, anch'io son sempre rimasto impressionato dall'ossessione americana per le sigle e ricordo un tuo intervento molto condivisibile a tal proposito.
Nel post di prima (sul Tso) non volevo fare il saccente, infatti volevo infarcirlo di "faccine" che però son rimaste nella tastiera.

@Muro: da questo e dai precedenti post do l'idea di essere un po' la claque di Dane...Giuro che, forum a parte, non lo conosco!

Nick ha detto...

Vabbè, se vogliamo fare finta che Cannavaro è il capitano della nazionale che dà consigli al compagno giovane va tutto bene. Se ci vogliamo ricordare di chi è cannavaro, delle cose dette e dei comportamenti assunti in passato io queste frasi le trovo, ripeto, scandalose.
Tu, giocatore della Juve con un certo passato e certe prese di posizioni e certe situazioni alle spalle e con determinate "responsabilità" in nazionale, stai dicendo a uno dei migliori giovani in circolazione in forza all'Inter, società contro la quale hai speso più di una parola e spesso non propriamente "politically correct", di cambiare squadra sennò si scorda la nazionale.

Ripeto: che schifo.

@dag, se parlando di Balotelli mi dici (tu o transumante) "esterno di centrocampo" ti rispondo di rinfoderarlo tu, il sarcasmo.
Già il discorso di Dane è completamente diverso.

Ayron ha detto...

Clinter: per quelli che sono i miei personalissimi ricordi devo darti ragione a proposito di Rui Costa, nel senso che da milanista ricordo che nell'estate del 2001 giurai a me stesso di non tifare mai più dopo l' oltraggioso acquisto di quell'addormentato di Pirlo dall'Inter, salvo poi ricredermi pochi giorni dopo perchè Galliani ci aveva regalato quel fenomeno di Rui Costa, per cui allora stravedevo! Poi certo la storia è andata diversamente, però conservo tutt'ora tutta l'ammirazione per il giocatore che non ricordo così scarso come da voi dipinto, almeno come assist-man, ma forse era davvero un bravo paraculo e basta!

Smuzz: Gilardino non avrà fallito in 50 squadre, ma ha fallito laddove contava non fallire. Perchè oltre al Milan dove dopo una buona prima stagione invece di crescere è precipitato, io considero un fallimento anche il suo apporto alla nazionale. Dovessimo fare una scala di merito dei miracolati mondiali 2006 lui dove lo collochereste? E comunque prer lui la scusa non vale perchè rispetto a Gourcuff ha avuto un'infinità di occasioni in più.
Su Amauri e Camoranesi quoto in pieno anche perchè, scusa se insisto, almeno fisicamente un'attaccante forte come lui in Italia c'è: Borriello. :P

Dane: colpe sue e non sue: essendo così privo di personalità fuori dal campo, lo era anche in campo. Il portatore porta la palla, lui arretra fino alla trequarti per farsi dare il pallone spalle alla porta, il difensore lo segue, arriva il pallone, il difensore soffia, lui cade, punizione, si ricomincia da capo. Entra Inzaghi, comincia a dare di matto, spinge, si aggrappa, manda affanculo il guardalinee, schizza via... il pallone gli arriva automatico. Entra Borriello, si mette lì in mezzo e se arriva un pallone, anche sporco, ci mette il fisico, prova a contenderlo alla difesa, a metterlo giù, a girarsi o far salire la squadra. Per me questo è il motivo del fallimento di Gilardino.

Nick: se Cannavaro sta consigliando a Santon di farsi cedere, magari inscenando un bell'infortunio, allora sì, è scandaloso!

transumante ha detto...

nick: non ha alcun senso citare il barca, dove i giocatori non hanno posizioni fisse: lo stesso xavi si ritrova spesso sull'esterno, e allora lo devo considerare un'ala?

Anelka fa la seconda punta, cristiano ronaldo gioca dove gli pare.

Iaquinta puo' giocare esterno in contropiede: se riceve palla da fermo, bene che va la passa dietro a un compagno; chiamami quando fa un dribbling stretto sul fondo

transumante ha detto...

nick: non ha alcun senso citare il barca, dove i giocatori non hanno posizioni fisse: lo stesso xavi si ritrova spesso sull'esterno, e allora lo devo considerare un'ala?

Anelka fa la seconda punta, cristiano ronaldo gioca dove gli pare.

Iaquinta puo' giocare esterno in contropiede: se riceve palla da fermo, bene che va la passa dietro a un compagno; chiamami quando fa un dribbling stretto sul fondo

Nick ha detto...

Mi hai chiesto nomi di giocatori con quelle caratteristiche fisiche che giocano e hanno giocato esterni. Quelli ti ho dato.

Poi, ripeto, se vuoi tornare al discorso di Dane hai molte più ragioni. Ma le caratteristiche fisiche non c'entrano nulla.

Che poi anche io Balotelli lo proverei prima punta. Ma "lo proverei", con la coscienza che non l'ha MAI fatto nella sua carriera. Non posso certo andare in giro a sostenere che quello è il suo ruolo e chi non lo mette lì (tre allenatori su tre, per ora) ne capisce meno di me che Balotelli, fra l'altro, neanche lo conosco.

Dane ha detto...

@Nick: vedo che anche a te e non solo a me è venuta immediatamente in mente come Cannavaro passò alla Juve.....

@Anjo: ah, sigla intesa come acronimo....sì, adesso ricordo (CSI, ER e palle varie...), hai detto telefilm ed io avevo pensato alla sigla intesa come colonna sonora e titoli di coda (di quelle americane mi piaceva solo quella di Practice, oppure Mission Impossible per andare sul vintage)!... :-P
p.s.: ancora con sta storia del ras del forum......il Masaniello, il Masaniello!....

@Ayron: Gilardino (che ai Mondiali ha giocato tre spezzoni di partita ed ha collezionato un assist, un gol e un palo) ha fallito anche per colpe sue come detto, però:
1) Conquistare spalle alla porta una punizione al limite dell'area è un merito perchè significa che l'avversario ti ha steso mentre coprivi il pallone. Un famoso allenatore del passato lo usava come schema d'attacco...
2) Non puoi accusare Gilardino di non avere le carattetostiche fisiche di Borriello (avessi detto Gullit), sennò Romario e Gerd Muller li mandiamo a giocare in serie C...
3) Tutto quello che vuoi, hai ragione tu. Però io se vedo Seedorf che a testa alta e bocca aperta aspetta che Gilardino arretri sulla trequarti prima di passargliela mentre 20 minuti dopo a Inzaghi gliela dà di prima sul dischetto, io mi sento preso per il culo. Per carità, io.....

campatelli ha detto...

Nick...mamma mia quanto sei suscettibile...sembri na zitella che sta sempre in Chiesa e si scandalizza per ogni minima cavolata che vede fuori...
Sei proprio un interista doc...vuoi sempre vedere il dolo ed il marcio ove non c'è...
Ad inizio stagione Lippi fa un pronostico...Mourinho impazzisce e Moratti dice "Mi sembra troppo sicuro..."
L'anno scorso invece quando disse "vince l'Inter"...nessuno proferì parola...
Sietei più belli, i più bravi ed i più boni...e nessuno è meglio di voi...sempre

Dane ha detto...

Uèh, uèh, uèh!...ragazzi, calma! Sto per uscire a cena, non permettetevi di litigare senza di me!...

campatelli ha detto...

Dane...questo clima di continuo dubbio mi infastidisce...Anche tu mi pare in questi giorni hai avanzato sospetti sulla convocazione di...Marchionni!!E dai...Mi sa che se adesso vai a cena e trovi un capello nel primo...domani vieni a scrivere che è colpa di Lippi o della Gea... :D

Nick ha detto...

@Campa, mirabile tentativo di deviare il colpo...ma che c'entrano Lippi, Mourinho (dal quale, stavolta sì, mi aspetterei una risposta) e Moratti?

Sto parlando di CANNAVARO e delle dichiarazioni fatte OGGI su SANTON. Dichiarazioni gravissime e al limite dello sputo in faccia, direi, se quel tizio il limite non lo avesse oltrepassato già da un po'. Dichiarazioni fatte con un background che tutti conosciamo e in un contesto, quello della nostra nazionale e del suo bizzarro sistema di convocazioni, che tutti conosciamo.

Poi se vogliamo fare finta che Cannavaro è il capitano della nazionale, di una nazionale che funziona come qualsiasi altra nazionale al mondo ed è basata su un criterio trasparente e meritocratico e che Santon è solo un suo compagno più giovane al quale si danno dei consigli, ripeto, facciamo pure.

Anzi, fate pure.

Liberi voi di raccontarvi favole, libero io di commentare: che schifo.

Nick ha detto...

Vogliamo parlare di Marchionni?
Un giocatore fuori dal giro della Nazionale per TRE ANNI e convocato dopo DUE PARTITE (una delle quali anche giocata maluccio, fra l'altro)?
Sicuro che ne vogliamo parlare?

campatelli ha detto...

@Nick: Cannavaro ha detto,copio da un sito "Credo che un giovane come lui debba giocare e fare più esperienza possibile, quindi gli consiglio un prestito nel caso non riuscisse a ritagliarsi più spazio"

Quali sono le diavolerie, le frasi sataniche che ha pronunciato Cannavaro?
Ha consigliato ad un giovane valido ma che ora non sta giocando di andare altrove, anche solo in prestito per poter giocare ed esprimere le proprie qualità...

Dal tuo sdegno sembra che Cannavaro abbia appena detto di aver commesso nella sua vita 10 omicidi...ma dai...

La realtà è che siete solo prevenuti...Cannavaro, Lippi e tutto il resto rappresentano sempre e solo il nemico...

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Siamo prevenuti...Dio mio...SIAMO PREVENUTI!
NOI SIAMO PREVENUTI!!!

Campa, ti ripeto...raccontati tutte le favole che vuoi e continua a pensarla come vuoi, ma almeno abbi la decenza di non venire qui a vendere fumo. C'è il forum della Gazzetta per queste cose.
Le parole vanno contestualizzate e inserite in uno scenario lungo 4 anni.

Siamo prevenuti noi a chiamarlo figlio di puttana, o è lui che ha utilizzato dei sistemi a dir poco scorretti per cambiare squadra?
Siamo prevenuti noi a chiamarlo drogato, o è lui che faceva il figo mentre si faceva riprendere con una flebo nel braccio?
Siamo prevenuti noi a dire che non è sereno quando parla dell'Inter o è lui che ha rilasciato tutte le dichiarazioni che sappiamo, in passato? (il capitano della nazionale che sputtana il maggiore organo di giustizia della federazione, e nessuno che gli dice "bah". Solo in Italia.)
Siamo prevenuti noi a dire che Lippi fa le convocazioni senza una logica diversa dalle proprie simpatie (e sono buono), o è lui che non ha mai voluto fornire mezza giustificazione su scelte a dir poco stravaganti?
SIAMO PREVENUTI NOI A CONSIDERARE QUELLE PAROLE UN RICATTO, O E' LUI CHE E' STATO PER ANNI COMPONENTE DI UN SISTEMA CHE VIVEVA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI QUESTE COSE?

Che poi scusate...anche facendo finta che in nazionale ci siano solo titolari delle rispettive squadre (titolari come Legrottaglie, insomma)....MA CHE CAZZO NE SA CANNAVARO SE SANTON RISCHIA IL MONDIALE O NO?
Le convocazioni le fa lui o Lippi?

O magari le fanno insieme, riunendosi -perchè no- insieme agli 8-9 giocatori di questa fantastica "italjuve" (la metà dei quali con un altro ct la nazionale non la struscerebbe neanche per sbaglio, ma questo è ancora un altro discorso).

dag_nasty ha detto...

Anche secondo me adesso è scoppiata l'ossessione verso il demoniaco Lippi in combutta con il luciferino Cannavaro. Beninteso stanno sul culo anche a me umanamente, ma da qui ad analizzare a raggi X ogni loro esternazione ce ne corre. In questo caso io non ci ho visto nulla di marcio. È vero: all'Inter giocherebbe meno che in un club tipo Parma o Udinese (scelti a caso) e allora? È una banale ovvietà!

Copparoni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Copparoni ha detto...

MOURINHO a Cannavaro: anche Legrottaglie dovrebbe lasciare la Juve per guadagnarsi il mondiale..

eltopo1971 ha detto...

io avrei detto del piero, non legrottaglie..

Straw61 ha detto...

quoto ogni intervento di Nick sulle dichiarazioni di Cannavaro che hanno come unico evidentissimo fine il tentativo di destabilizzare l'ambiente nerazzurro...certe cose sono dure a morire.

campatelli ha detto...

Nick...se in un prossimo Inter Juventus, noi vinciamo con un rigore dubbio...tu vieni su questo forum e o ti incateni o inizi lo sciopero della fame fino al prossimo scudetto regalato...
Hai rimesso in mezzo cose vecchissime...che adesso non c'entrano nulla...
Lo ha detto pure dag_nasty, mi pare sia interista come te...le dichiarazioni di Cannavaro sono poco più che banalità...e tu ci vedi il tentativo di fare chissà cosa...

Stai calmo...e rilassati perchè ripeto, siete sempre e solo voi gli integerrimi della situazione...e nessuno mai vorrà togliervi questo scettro.

Leo ha detto...

Lasciando stare i litigi su cosa rappresentano Lippi e Cannavaro (son troppo di parte), devo dire che qualcuno non ha mai visto giocare Gilardino. La protezione di palla spalle alla porta e il passaggio al compagno per far salire la squadra sono il suo marchio di fabbrica e qui si dice che non sa farlo? Io ero rimasto al fatto che nel Milan sbagliava i goal davanti al portiere. Nella Fiorentina avrà anche disimparato a difendere la palla... Meglio Borriello, avete ragione, tenetevelo.

Capitolo Rui: lo so perfettamente che il suo carattere e il suo modo di incidere sulla partita non ne fanno un campione, ma dire che non ha tecnica, non fa assist! (probabilmente per due o tre anni il miglior assistman della serie A, di quella serie A e non di questa) e addirittura che sia scarso tecnicamente significa, come al solito, dare giudizi senza averlo visto giocare. Una partita fa capire quello che era in grado di fare Rui Costa, Fiorentina-Milan 4-0. Il fatto che non sia stato in grado di riproporlo non ne fa un campione, ma i dirigenti del Milan rimasero letteralmente abbagliati.

Per Cyd: nonostante il suo celebre tiro fosse la ciabattata sotto la traversa, nella Fiorentina ha fatto una quarantina di goal in 7-8 stagioni (vado a cazzotto), non proprio una a biennio

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Campatelli, nei miei commenti c'erano domande e fatti ben precisi.
Mi rispondi tirando in mezzo una vecchia polemica Mourinho-Lippi e ipotizzando una mia reazione a una situazione di gioco.

Prendo atto.

Quelle che tu chiami "cose vecchie", fra l'altro, sono esattamente i motivi per cui Cannavaro dovrebbe stare molto più sghiscio su certi argomenti e con certi commenti.
Se poi a questo tizio volete concedere di rifarsi una verginità ad ogni nuova intervista, ripeto, fate come vi pare.
Ma io continuo a dire: che schifo.

campatelli ha detto...

Nick...quelle frasi che hai messo a mò di comandamenti...a me non sembravano domande...sono solo fatti presi da parte tua per provare cosa?Che Cannavaro piuttosto che essere il capitano della nazionale, dovrebbe stare in qualche carcere??!
Cosa c'entra il video in cui appare con Veron?Cosa c'entra il fatto che abbia sputtanato, sempre secondo te, la giustizia sportiva?
E' reato se un professonista ritiene legittime delle vittorie?Non mi pare...

E poi Lippi...ogni ct ha avuto calciatori che non gli andavano a genio...vedi per esempio Sacchi che non poteva vedere Vialli, Mancini e tanti altri...
Ci sono sempre state queste situazioni...solo adesso però si parla di mafia, complotti di stato, servizi segreti...ma per piacere...!

Straw61 ha detto...

campatelli, Cannavaro ha detto una porcheria, e la cosa grave è che, conoscendo la statura morale del simpatico guaglione, si tratta certamente di una uscita pensata e ponderata (pilotata ?)...già quando se ne esce un procuratore dicendo che un giocatore dovrebbe giocare di più oppure essere ceduto, scatena un putiferio, figuriamoci se il "consiglio" disinteressato viene dal capitano della tua acerrima rivale...non scherziamo, su.

Anonimo ha detto...

@Ayron
lasciando stare le valutazioni tecniche (c'è chi dice che fa gli stop a inseguire mentre io gli vedo fare dei gol al volo da rimanere a bocca aperta) il mio discorso è questo: se fallisci in 3 squadre sei una pippa, se fallisci in 2 posso pensare che tu sia una pippa, se fallisci, per modo di dire!, in una sola devo prendere in considerazione molte altre variabili oltre all'eventuale "pippitudine". è un po' poco per dare un giudizio negativo, soprattutto se altrove hai fatto sempre bene.

comunque apprezzo che almeno sto giro nessuno abbia tirato fuori la geniale "pesantezza della maglia"!

PS su Rui Costa ha detto tutto Leo, io mi commuovo in silenzio :)

axel shut ha detto...

si può pensare ciò che si vuole di Lippi ma non si può negare che in caso di decisioni dubbie il suo giudizio penda sempre dalla parte juventina (esattamente come certi arbitri di un tempo, quelli che sapevano fare i capolavori pilotando la partita da metàcampo, non con i rigori)
l'ultimo caso è la questione oriundi: Amauri sì perchè se ne parla da più tempo (ma che motivazione è ?), Thiago Motta no come se il centrocampo azzurro fosse stracolmo di fenomeni
poi però a settembre 2010 ci ritroviamo (al di là di come vadano i mondiali) e vedremo dove lavorerà Lippi

alenar ha detto...

Nel giorno del 20 anniversario della morte di un certo Gaetano Scirea (quanto ho pianto quel giorno...) leggere certi commenti mette altrettanta tristezza. Campatelli: come diceva qualcunopiù sobrio di noi, non ti curar di loro ma guarda e passa...

gareth ha detto...

Una breve nota sull'immenso Gai (quanto ho pianto anch'io quel giorno...): pensare che oggi il capitano della nazionale e della Juventus si chiama Fabio Cannavaro non fa che raddoppiare, in questo anniversario, la mia tristezza.

Nick ha detto...

@Campatelli, visto che quasi quasi i prevenuti eravamo noi ti facevo notare che Capitan Neoton ne ha fatte abbastanza di porcherie e qualsiasi giudizio su di lui è a posteriori, non certo un pregiudizio.

Per il resto, aspetto ALMENO di capire cosa cazzo ne sa Cannavaro se Santon rischia il mondiale o no.
Pensavo che le convocazioni le facesse Lippi, almeno ufficialmente. Evidentemente è saltata anche la facciata, ormai.

Nick ha detto...

PS: naturalmente sul Corriere dello Sport il tutto si traduce in "Mourinho attacca Cannavaro".
E già.

http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/79726/Mourinho+attacca+Fabio+Cannavaro

cydella ha detto...

@leo: ammazza!!! 5 goal all'anno da parte del tuo trequartista. Gli assist di Rui Costa erano assist perchè le punte erano Sheva e Inzaghi. Ci fosse stato Gilardino, avrei voluto vedere il numero di assist... Comunque al Milan un goal ogni 2 anni.

Lippi non convoca D'Agostino perchè lo sta trattando la Juve e deve fare abbassare il prezzo. Convoca Marchionni dopo 2 partite alla Fiorentina perchè così la Juve becca un bonus dovuto alla convocazione.
Convoca Pepe perchè così il prezzo sale e la Juv.. pardon, l'Udinese incassa di più se lo vende.
Chiaro adesso il concetto per cui Lippi mi/ci fa vomitare?

PS: a scanso di equivoci, lo stesso discorso vale per Mourinho che pretende Quaresma per fare prendere la mazzet... pardon, percentuale al suo procuratore.

Cannavaro chi? Quello che si filmava mentre si bombava? Quello che faceva pressioni per farsi vendere? Quello che da infortunato fu beccato a sciare bello e beato? Scusate, ma vado al cesso a vomitare.

Unknown ha detto...

Riesumo brevemente il paragone Giovinco-Bojan(cazzo avete scritto fiumi di interventi in 2 giorni di mia assenza)...sebben ritenga me medesimo tra i piu' accaniti sostenitori della Formica Atomica, paragonare i due, carriere alla mano, e' come paragonare la Ben Cola alla Coca Cola.. Krkic ha dei numeri impressionanti, sebbene non sia un giocatore impressionante: piu' giovane giocatore ad esordire con la maglia blaugrana in campionato e Champions(battuto il record di Messi), classe '90, 56 presenze (quasi tutte da sostituto) e 14 gol (se wikipedia dice giusto..)e soprattutto il confermarsi giocatore di sicuro affidamento e dal futuro splendente...tutte cose che, ahime', del Mago Sebastian non si possono dire. :-(

transumante ha detto...

cissiboy: e basta con tutti questi numeri!!! ma non ce l'hai un compagno di elementari che vi spezzava le ossa a briscola ma poi e' finito impiegato di banca?
si, il paragone bojan-giovinco e' insensato, ma ormai qualunque pirla che segna una doppietta in campionato e' un baggio, anzi meglio, che si sa che il codino non era molto cattivo sotto porta

rui costa e' stato un caso raro: un regista trasformato scelleratamente in un fantasista comprimario nell'indole, pericolo scampato da pirlo

Leo ha detto...

Cyd, ho fatto per dire che non ha uno score da Kaka, ma neanche, ad es, da Pirlo. Ma tanto ormai li conosciamo i tuoi giudizi, o son fenomeni o son pippe. Niente mezze misure

The Special Two ha detto...

A parte tutto io mi domando cosa spinga gli juventini a farsi prendere per il culo da Mourinho. Vanno a stuzzicare l'alveare e poi si lamentano se tornano a casa con i bozzi...

Dane ha detto...

@Leo: non mi pare che qualcuno abbia detto che Gilardino non sappia tener palla spalle alla porta per poi far da sponda (anzi...) e che Rui Costa fosse scarso tecnicamente (per anni ho detto che con lui al posto di Seedorf il Milan sarebbe volato anche in campionato. Poi magari contro il Manchester meglio l'olandese...).
Quindi non capisco a cosa ti riferisci, Rui Costa era solo un cursore (non un regista) prigioniero del numero di maglia che si era scelto, tutto qua...

@Campatelli: guarda, non ho intenzione di scatenare la solita buriana, ma ci tengo a rispondere perchè dal tuo post sembra quasi che mi dai dell'interista e cercherò di farlo con la massima civiltà possibile.
Sul carattere permaloso degli interisti siamo d'accordo, così come siamo d'accordo sul loro vittimismo e sull'autoconsiderarsi "in missione per conto di Dio" (la mia paura è che se la Juve non vince lo scudetto, gli interisti a luglio decidano di invadere la Polonia...).
Detto questo però non facciamo i fessi che acdono dal pero, perchè i sospetti su Marchionni li hanno avanzati i fiorentini: io sull'argomento non ho nessun sospetto ma solo certezze.
Perchè conosco certi farabutti, perchè me li descrivono le carte processuali (insisto: non guardate i rigori dati o non dati, osservate le modalità di gestione dei giocatori di classe media...), perchè è tutto evidente anche ad un cretino, e perchè con tutte le assenze nel ruolo di Gattuso a parità di ex-juventino Lippi non s'è portato Cristiano Zanetti (che ha clausole diverse da quelle di Marchionni, e quindi non ha trovato posto in una nazionale che ha un solo faticatore in rosa...).
Idem per quanto riguarda il gentiluomo Cannavaro e la sua esternazione (che fosse stata fatta da un opinionista in una trasmissione ci avrebbe sconvolto meno): sappiamo tutti chi è Cannavaro, com'è passato all'Inter, qual'è il suo background e chi sono i suoi compagni di cosca. E dal momento che per far spazio a Santon (che gioca titolare da quando ha 18 anni...) l'Inter ha addirittura rinunciato a Maxwell, non capisco perchè tirarlo in ballo paragonando il suo caso a quello di Balotelli solo perchè Santon ha saltato una partita.
Insomma, che cazzo gliene frega al capitano della nazionale di Santon?! E perchè creare un caso dal nulla?! Non dovrebbe parlare della nazionale?!...

Qua c'è poco da essere interisti prevenuti perchè è tutto chiaro, solo chi è cretino o in malafede può negarlo. Non mi viene in mente una terza alternativa...

Leo ha detto...

Dane che Rui fosse scarso l'ha sostenuto Cydella, ed io infatti ho risposto a lui. E che Gila non sappia contendere un lancio lungo a un difensore (quando io finora pensavo fosse una delle sue qualità migliori) l'ha detto Ayron, mi sembra.
Scusa ma sui viola son più concentrato, perchè li ho visti giocare di più e ho più argomenti per replicare rispetto ad altri giocatori.

Dane ha detto...

Leo, io avevo capito che Cydella intendesse dire scarso a livello assoluto non a livello di tecnica individuale e che Ayron imputasse a Gilardino non l'incapacità di lottare per difendere il pallone quanto quella di lottare per aprirsi gli spazi in area. Poi magari ho capito male io, comunque appena ho visto toccato l'argomento Rui Costa immaginavo che i fiorentini avrebbero scatenato il putiferio, difatti mi son mantenuto quanto più diplomatico possibile... :-D

Nick ha detto...

la mia paura è che se la Juve non vince lo scudetto, gli interisti a luglio decidano di invadere la Polonia...
C'è già un piano pronto per questo.

Ripeto: la Dalmazia rinforza il corpo e lo spirito.

Ayron ha detto...

Dane: sarò io ho il dente avvelenato con Gilardino piuttosto che con Seedorf, però:
- dei mondiali gli do atto di una grande semifinale con la Germania, ma poi poco altro.
- conquistare una punizione al limite dell'area è un pregio, 20 metri più dietro insomma...
- non pretendo che abbia caratteristiche non sue, ma se togliamo il fisico, togliamo la tecnica, togliamo il dribbling, togliamo il carattere, che resta?

Leo: correggo il tiro perchè ho sbagliato ad esprimermi: con contendere il pallone ad un difensore intendevo dire vincere lo scontro fisico su un pallone vagante, buttato via in qualche modo dalla sua squadra, quando invece si fa regolarmente anticipare in velocità o sovrastare in altezza. Diversamente sa proteggere il pallone quando glielo servono addosso, ma lo fa aspettando sistematicamente il fallo o il compagno a mezzo metro di distanza, il che per me è francamente troppo poco! Non guardo le partite della Fiorentina e non guardavo quelle del Parma, ma al Milan mai nella vita l'ho visto mettere giù il pallone, girarsi e saltare l'uomo. Questo intendevo e per questo stai sicuro che mi tengo Borriello!
Su Rui Costa allora ha ragione Dane, era molto bravo a farsi volere bene dai suoi tifosi visto che chi ce l'ha avuto in squadra se lo coccola per bene, io compreso ovviamente. Ricordo perfettamente come nei 3 anni di Milan, Galliani aveva dato vita al tormentone della conta degli assist (un pò anche per giustificare i pochi gol) arrivando a sfondare quota 60. Però ha ragione Cydella, per fortuna che giocava con Sheva e Inzaghi, ci fosse stato Gilardino altro che malinconico, diventava depresso!

Smuzz: considerando che giocava in un Milan niente male, non certo quello di oggi, quali sono le variabili? che veniva boicottato dai compagni come dice Dane? Galliani lo sa che grazie a Seedorf, Kakà e Pirlo ha buttato via 25 milioni di euro? O forse gli pesava la maglia?! :P a Parma è esploso, al Milan ha fallito, alla Fiorentina è più o meno risorto? diciamo mezza-pippa?

PS: Ma quanto sarebbe bello poter sentire l'opinione di Santon?

dag_nasty ha detto...

"Qua c'è poco da essere interisti prevenuti perchè è tutto chiaro, solo chi è cretino o in malafede può negarlo. Non mi viene in mente una terza alternativa..."

magari uno che non la pensa come te? A già, ma a quel punto è un cretino.

gareth ha detto...

Gilardino (che tecnica ne ha da vendere) di gol ne fa tanti ovunque vada, e non ne ha fatti pochi neanche nel Milan; poi è chiaro che in contesti nei quali i Senatori possono porre il veto, all'attaccante possono anche non arrivare palloni giocabili in certe partite che contano (chiedete a Bergkamp cosa succedeva sull'altra sponda del naviglio, e lì non occorrevano neanche i senatori, bastava un Rubén Sosa qualunque ad emanare un diktat. A meno che la maglia dell'Inter non pesi più di quella dell'Arsenal...). Del resto quel Milan dove avrebbe "fallito" Gilardino è la stessa squadra che ha respinto Gourcuff come un brocco qualunque, ma di questo si è già parlato diffusamente.

Dane ha detto...

@Dag: "magari uno che non la pensa come te? A già, ma a quel punto è un cretino."

ok, allora inserisco la terza alternativa: gli ingenui. Adesso però non mi viene in mente la quarta...

@Ayron: "non pretendo che abbia caratteristiche non sue, ma se togliamo il fisico, togliamo la tecnica, togliamo il dribbling, togliamo il carattere, che resta?"

Ma perchè, di Inzaghi cosa resta?!...

"intendevo dire vincere lo scontro fisico su un pallone vagante"

Ma perchè Gilardino (che a me non piace, non mi ha mai convinto, ed ha colpe grandissime, per carità) deve cercare di segnare rincorrendo i palloni vaganti, mentre a Inzaghi gliela devono servire davanti al portiere?!...

Krug ha detto...

Dopo tutte queste discussioni una domanda dovrebbe catalizzare l'interesse di tutti; ma Arbe, luogo di villeggiatura di Dane, è propriamente Dalmazia oppure è da considerarsi quarnerina e quindi esterna alla Dalmazia? Non è argomento di poco conto perchè un fiumano non sarebbe per nulla contento di essere definito dalmata o, peggio ancora, istriano...

'Sto delirio ragazzi, per dire che, porca pupazza, cadiamo sempre là; calciopoli, grazie Marcello, uno dice bianco (nero), l'altro dice nero (azzurro) ed i toni si scaldano cadendo quasi (quasi?) nell'insulto; io sinceramente spero che arrivi presto l'agosto del 2010, Lippi se ne sarà andato dalla panchina della Nazionale, Cannavaro non verrà più convocato e forse potremo parlare di Nazionale senza nessuna dietrologia, vera o presunta; peccato che molto probabilmente nel frattempo non saremo più campioni del mondo ma come già detto nel 2006 io ci metto la firma a vincere un mondiale ogni 24 anni, con un po' di culo sono in tempo a veder vincerne ancora due...

Dane ha detto...

Krug, quarnerina. Dalmazia è solo una convenzione per far capire di che cazzo sto parlando (tornato l'anno scorso dalle vacanze uno mi ha detto "ah, ma la Croazia è ancora Mare Adriatico?!..." No, vicino alle coste il nome del mare cambia...). Comunque tutte quelle scandalizzazioni su Istria, Dalmazia, friulano e giuliano mi fan ridere. Io dico sempre Friuli, perchè abbrevio il nome della regione, punto. Quelli che mi dicono "eh no, io sono giuliano..." mi fanno un po' ridere, sinceramente...

p.s.: Krug, non ho capito il tuo discorso: siccome Lippi e Cannavaro ha vinto un Mondiale allora non possiamo criticarne le nefandezze?! Ma allora anche Materazzi deve godere dell'immunità parlamentare ad ogni entrata fallosa, altro che Ispettore Coliandro...

Krug ha detto...

Dane hai ragione pure tu, i problemi della vita sono decisamente altri, pero sinceramente non capisco perchè per la mia regione si dica Friuli e per la regione di Bologna Emilia-Romagna... Se fosse solo comodità uno dovrebbe dire Emilia... Comunque il tutto voleva semplicemente una boutade, non si è capito?

Assolutamente, Lippi, Cannavaro & co. vanno criticati anche se campioni del mondo; quello che volevo dire è che non vedo l'ora che si tolgano dalle scatole in modo che si possa tornare a parlare di Nazionale senza dover sospettare, lecitamente ed illecitamente, di ogni loro esternazione.

Dane ha detto...

Krug, siamo d'accordo ed avevo capito la boutade (ma non la speranza che i due si tolgano dai maroni, sono onesto).
Se posso solo precisare, io non ho notato questa differenza nell'uso di Friuli ed Emilia-Romagna. Al di là del fatto che Friuli Venezia Giulia è veramente lungo (pare una formazione vecchio tipo, e non ho capito chi cazzo sia sto Venezia che ho sempre saputo giocasse nella squadra di fianco...), i confini di Emilia e Romagna son ben più noti e facili da individuare anche per chi non è della regione. Difatti si sente facilmente usare Emilia per Bologna e Romagna per Ravenna, quasi fossero due regioni autonome. E guai a sbagliarsi parlando con un autoctono... :-D

transumante ha detto...

direi proprio che di inzaghi il carattere resti eccome: non fare casino quando si e' la riserva di toni, mandare a stendere a viso aperto il ras del piero nel periodo juve, non mollare da ultratrentenne dopo un grave infortunio, la famelica ricerca del gol...poi ci sarebbero i movimenti senza palla, dove e' comodamente il numero 1, col secondo che arriva lontano

poi si puo' dire che segni solo a un metro dalla porta, oppure si puo' dire che non lo si e' mai visto correre svagato e impaurito, ma dannarsi sempre per cercare di segnare

Dane ha detto...

Ah, sul carattere di Inzaghi, la capacità di attaccare gli spazi e dare profondità alla squadra, la rreattività in area non ci sono dubbi.
Ma se il compagno non ti lancia nello spazio, sai dove te la metti la profondità?!...

Krug ha detto...

Dane che ci vuoi fare, un caro uomo, Graziadio Ascoli, in pieno Risorgimento decise bene, per rimarcare il carattere italiano dei territori ancora austriaci, di chiamare la zona di Trento e Bolzano Venezia Tridentina, il Veneto ed il Friuli Venezia Euganea, e la zona istriana, triestina e goriziana Venezia Giulia in quanto territori soggetti per lungo o breve tempo alla Serenissima, e ce lo portiamo ancora dietro.

ruben ha detto...

"Assolutamente, Lippi, Cannavaro & co. vanno criticati anche se campioni del mondo; quello che volevo dire è che non vedo l'ora che si tolgano dalle scatole in modo che si possa tornare a parlare di Nazionale senza dover sospettare, lecitamente ed illecitamente, di ogni loro esternazione."

Krug ma ti rendi conto di cosa hai detto? Cioe', per lavorare in Italia uno deve avere il permesso della tifoseria interista? Deve aver passato il test dell'insospettabilita'? Siamo ai livelli del piu' meschino McCartismo applicato al calcio italiano.

Lippi e Cannavaro sono criticabili per ben altre cose che l'aver offeso qualche tifoseria. Se devono togliersi dalle scatole e' per la loro performance sul campo, mica perche' fanno dichiarazioni sgradite a qualcuno.
Tra l'altro Cannavaro su Santon ha stra ragione, e se oggi fosse ancora il difensore del Real nessuno avrebbe fiatato.
Idem Lippi che l'anno scorso aveva pronosticato la vittoria dell'Inter e nessuno ha detto niente. Scendete dall'olimpo e tornate alla realta': che il mondo non e' a vostra immagine e somiglianza.

Krug ha detto...

No ruben, secondo me non devono avere il placet degli interisti, secondo me dovrebbero avere dei requisiti morali che da parecchi precedenti sembrano non avere (ovviamente ed esclusivamente a mio limitatissimo e fallace parere); Bearzot, Vicini, Sacchi, Maldini, Trapattoni hanno fatto tutti delle scelte che l'opinione pubblica non condivideva (Bearzot tirò una sberla ad una ragazzina che l'apostrofò "Brutto scimmione" per non aver convocato Beccalossi), di loro eventualmente si pensava fossero incompetenti non che stessero coltivando il loro orticello; con Lippi questo non accade e non accade solamente fra gli interisti; tanto che anche una frase, come quella di Cannavaro che in altri contesti potrebbe anche essere condivisibile, sembra essere una paraculata. Di conseguenza avendo le scatole piene di vedere che ogni partita della Nazionale si riduca a uno scontro furibondo (a parole, ovviamente...) fra Lippiani ed Antilippiani e visto che GrazieMarcello a mio modo di vedere non ne azzecca una e che Cannavaro non è più quello di tre anni fa, dove non vinse il mondiale da solo ma sicuramente contribuì moltissimo a vincerlo, spero che arrivi il momento in cui si volti pagina.

cydella ha detto...

@leo: Rui Costa non era scarso tecnicamente, ma non ha dimostrato di essere da Milan. Ovviamente si estremizza per cercare di far capire il concetto, sennò per ogni descrizione con 700 sfumature per giocatore bisognerebbe scrivere un poema. Comunque i passaggi diventano assist se qualcuno la butta dentro... Mancini ha fatto segnare cani e porci (anche Boksic che di solito andava fuori da solo), Doni e Morfeo nel loro piccolo, ma Rui Costa direi di no.

@ruben: poteva dire la stessa cosa di Del Piero...

Dane ha detto...

@Krug: consoco la genesi di quel Venezia, è che mi fa ridere quello che tu definisci "ce lo portiamo ancora dietro". Il Friuli so qual'è, la Giulia trovo qualcuno che lo spiega, ma la Venezia?!... :-D

@Ruben: "per lavorare in Italia uno deve avere il permesso della tifoseria interista?"

Degli interisti no, delle persone oneste non sarebbe male...

"Se devono togliersi dalle scatole e' per la loro performance sul campo"

Questa fa parte delle attenuanti o delle aggravanti?!... No, perchè adesso che mi ci fai pensare.....

"Tra l'altro Cannavaro su Santon ha stra ragione, e se oggi fosse ancora il difensore del Real nessuno avrebbe fiatato"

Nessuno chi?! Cannavaro?! Lo sospetto anch'io.....

Peo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Peo ha detto...

intervengo sempre OT a gamba tesa (mi chiameranno PeOT?) per segnalarvi un altro zuccherino, pagina 13 della Gadgetta dello Sport: il corteggiamento dell'Inter a Messi ("se un giorno vorrà provare un'esperienza nuova troverebbe il tappeto rosso") e la profonda stima dell'entourage di Messi(che si sente "moralmente impegnato" con Moratti) nei confronti del presidente Faq Inter. Insomma, questo articolo ha la stessa funzione per un giornale che il monoscopio per le tv... :)

Su Cannavaro che dire? In una Situazione Normale non ci sarebbe nulla da dire, ma dando un'occhiata a tutto il background cannavaresco e alla "posse" dello scugnizzo le cose prendono una piega parecchio diversa...ehi, chi ha parlato di "avvertimento" ? :)

The Special Two ha detto...

Il capitano della nazionale che "consiglia" un giovane della squadra rivale in campionato a cambiare squadra "se vuole andare al mondiale".
Lo specialone ci ha messo 2 secondi per sistemare lo scugnizzo. Chissà quando impareranno la lezione questi chiacchieroni

ruben ha detto...

Krug, inanzitutto mi scuso per il tono un po' troppo emfatico di prima--tono che il tuo intervento civilissimo certamente non meritava. Spero di correggere il tiro in questo post ampliando il concetto.

Secondo me il tuo "Graziemarcello non ne azzecca una" e' la ragione migliore per criticare il CT, mentre le altre considerazioni, invece di aiutare le tue critiche le affossano. Proprio perche' alla fine si riduce un validissimo giudizio tecnico a "io questo qui non lo sopporto moralmente". Discorso che non e' lontano da "mi sta antipatico."
Idem per Cannavaro, che, a dirla tutta, sta sul cazzo anche a me--ma allora convochiamo in nazionale Aldo, Giovanni e Giacomo.

Poi se come dici tu ogni partita della Nazionale si riduce a uno scontro furibondo fra Lippiani ed Antilippiani la colpa e' della "cultura tifosa" vigente in italia. E voler mandare Lippi a casa per questo vuol dire solo che i tifosi hanno vinto.
Tutt'altra storia e' il volerlo mandare a casa perche' il gioco dell'italia fa schifo...

Cyd: Su Del Piero in nazionale hai pienamente ragione. Ma converrai con me che, al di la' della provocazione, il caso di Santon e' piu' complesso. Santon e' una promessa del calcio italiano e deve crescere (al di la' della convocazione al prossimo Mondiale, e' importante che giochi il piu' possibile. Del Piero invece, e' meglio che giochi di meno).

Dane ha detto...

Curiosa anche, a proposito di messaggi, la dichiarazione di Galliani (ma chi cazzo te l'ha chiesto?!...) di aver "chiamato Spalletti per esprimere solidarietà ad un bravo allenatore, che con le sue squadre ha sempre mostrato gioco e spettacolo".
Della serie "non sia mai che i tifosi pensino che ci prendiamo uno scarto"...

campatelli ha detto...

@Dane: io ripeto ancora...siete troppo mal pensanti...prima di analizzare una convocazione dal punto di vista tecnico,fate ragionamenti di tutt'altra natura...
Ma perchè Lippi doveva chiamare Zanetti?!Che su 2 partite ne salta sempre almeno 1?Vuoi costruire una squadra per il futuro...e chiami Zanetti?Magari lo porti pure al Mondiale...dopo 2 giorni si fa male e ti attacchi al tram...
La convocazione di Marchionni è logica...siamo molto carenti sulle fascie...in alternativa a Camoranesi, spesso sempre rotto pure lui...non c'è molto...si prova di tutto...anche Marchionni...
Ripeto, se Cannavaro suggerisce ad un giovane calciatore di andare in una squadra dove c'è spazio per giocare per non perdere il Mondiale...non commette un delitto...

Oggi Platini ha detto "Diego e Del Piero insieme alla Juve..."

Come avremmo dovuto reagire noi juventini?Cosa avremmo dovuto dire!?Scandalo...oltraggio...disegno arcano per destabilizzare l'ambiente...oppure...?Oppure niente...siamo in un mondo libero...e si può esprimere un'opinione...

Da qui a vedere in ogni parola di Cannavaro o Lippi la Mafia...davvero ce ne passa...ed a me ogni volta che vedo la reazione scandalizzate delle comari, le scatole mi arrivano nei pressi nella crosta terrestre...

ruben ha detto...

@Dane: "per lavorare in Italia uno deve avere il permesso della tifoseria interista?
Degli interisti no, delle persone oneste non sarebbe male..."

Ma la commissione delle persone oneste chi la sceglie? Il capo dei tifosi di una squadra a caso? Il segretario dell'amante del ministro? Il duce? E' un problema non solo teorico.

@Peo: hai ragione. Ma se la situazione non e' normale e' anche colpa del ricatto morale di alcuni "tifosi", che fanno le vittime a prescindere. E allora meglio essere antipatici e fregarsene.

Mourinho non ha mai chiesto il permesso a nessuno per parlare. Eppure e' sempre pronto a bacchettare gli altri (prostituti intellectuali, colleghi sfigati, calciatori nemici). Forse dopo il pulitissimo gioco al rialzo di quest'estate dovrebbe pensarci un po' prima di salire sul pulpito.

eltopo1971 ha detto...

ma quale santon promessa del calcio italiano..
oh, mica è un bene pubblico..
questo prima di tutto è un professionista che ha un contratto con una squadra di club..
a che titolo si mette bocca nella gestione dei propri dipendenti di un'altra scoietà?

Peo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
The Special Two ha detto...

"Eppure e' sempre pronto a bacchettare gli altri (prostituti intellectuali, colleghi sfigati, calciatori nemici)"

Guarda caso queste bacchettate arrivano dopo qualche dichiarazione di gente che gioca un po' troppo con il fiammifero acceso. Poi ci si scotta le dita e si piange..

Nick ha detto...

prima di analizzare una convocazione dal punto di vista tecnico,fate ragionamenti di tutt'altra natura...
Perchè, su Marchionni, Pepe, Legrottaglie e compagnia cantante c'è anche il bisogno di fare analisi tecniche?
Tre anni fuori dal giro. TRE ANNI. Convocato dopo due partite. Me la giustifichi, per favore?

@ruben, Cannavaro invece sul pulpito ci può salire tranquillamente, no? Un chierichetto...

campatelli ha detto...

Nick...Legrottaglie, soprattutto lo scorso anno, è stato forse il miglior centrale italiano ...forse meglio pure di Chiellini...perchè non doveva chiamarlo?
Ho detto che c'è penuria di giocatori esterni...Pepe nell'Udinese fa l'attaccante esterno ma può anche adattarsi a centrocampo...(nasce ala)...
Mi dici dove stanno i disegni della CIA!?!?

Dane ha detto...

@Campatelli: senti, se per te Zanetti non ha futuro e "il giovane" Marchionni sì allora è inutile discutere. Non ha mai convocato un tornante (Camoranesi fa la mezzala da prima dei Mondiali...), mo' convoca Marchionni e vuoi farmi credere che sia una scelta tattica?!... Ma per favore...
Per quanto riguarda Cannavaro, che cazzo gliene frega di Santon e Balotelli?!... Mo' fa da agenzia interinale?! Perchè non ha detto le stesse cose di Legrottaglie e Del Piero?!...
Il detto dice che la moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto, sta ai pregiudicati evitare di destare sospetti...

p.s.: Platini ha chiarito che Diego è un centrocampista e Del Piero una punta quindi possono convivere, non ha suggerito al francese Trezeguet di far casino nello spogliatoio della Juve per giocar titolare e andare ai Mondiali.....

campatelli ha detto...

@Dane:la nazionale sta puntando su un blocco di centrocampisti che, salvo sorprese, saranno quelli che andranno ai Mondiali...Pirlo,Gattuso, De Rossi gli storici, D'agostino, Montolivo, Palombo,Marchisio i nuovi...chiamare Zanetti ora non c'entra nulla...
E' meglio provare ad integrare alcuni nuovi che sai di poter portare in Sudafrica...o chiamare uno su cui sai di non poter fare affidamento per fare cosa poi?Non è che batti Bulgaria e Georgia perchè c'è Zanetti...

Perchè Cannavaro non ha parlato di Legrottaglie e del Piero?Semplice...banale direi...perchè non sono giovani promesse...
Che si mette ora a dire "Del Piero vai al Chievo così giochi e vieni al Mondiale"?

Santon e Balotelli sono 2 ventenni...che se non giocano non possono dimostrare il loro valore...difficile da capire?

ruben ha detto...

eltopo hai ragione: è un professionista che ha un contratto con una squadra di club... E la dichiarazione di Cannavaro e' semplicemente una dichiarazione di un collega navigato sulle prospettive di un giovane professionista. Dichiarazione banale che in un mondo di professionisti non pregiudica nulla. Niente a che fare con "Se il presidente facesse la mia formazione darei subito le dimissioni." Massi', l'importante e' essere moralmente al di sopra di ogni sospetto!
O forse basta non sofrire di manie di persecuzione.

ruben ha detto...

Nick, mi citi dove Cannavaro ha fatto discorsi dal pulpito? Ha mai detto a qualcuno che non aveva il diritto morale (diritto morale!!) di parlare? Ha mai dato della puttana a chi lo criticava? Ha mai detto di un collega di stare zitto perche' e' un vecchio perdente?

A me Mourinho sta cento volte piu' simpatico del Canna, ma qui sto parlando di cose ben piu' importanti della simpatia personale o di partito. O sei cosi' accecato dalla logica del tifo che non riesci a vedere la differenza?

Dane ha detto...

@Campatelli: "chiamare Zanetti ora non c'entra nulla..."

Invece Marchionni.....

"Perchè Cannavaro non ha parlato di Legrottaglie e del Piero?Semplice...banale direi...perchè non sono giovani promesse...
Che si mette ora a dire "Del Piero vai al Chievo così giochi e vieni al Mondiale"?"

Perchè no?! Baggio fece così...

p.s.: ma perchè, solo i giovani rischiano di non andare al Mondiale?! Gli altri vengono convocati per diritto anche se fanno 9 mesi di tribuna?!...

"Santon e Balotelli sono 2 ventenni...che se non giocano non possono dimostrare il loro valore..."

A me risulta che a dispetto dell'età Santon sia il miglior terzino italiano, che sia stato titolare in un campionato dominato dalla squadra più forte d'Italia e che sia stato recentemente escluso in 2 partite (DUE) per delle imperfette condizioni di forma tanto da costringere il suo allenatore a preferirgli un difensore romeno che come terzino non convince più da anni.
Insisto, non vedo il caso Santon.....
p.s.: e non capisco il caso Balotelli, che il primo a non convocare è Lippi. Perchè non gioca nell'Inter?! Nemmeno Santon attualmente, però l'ha convocato...

Krug ha detto...

ruben permettimi di dissentire; ribadisco che è la mia opinione però onestamente oltre alla competenza tecnica mi piacerebbe avere una persona che non utilizzi la Nazionale per i suoi scopi; non è questione di antipatia, è questione di etica, parola poco considerata in Italia ma che per me, forse erroneamente, anche nel calcio ha un valore.

clinter ha detto...

Vista l'intervista a Cuper: gli piacerebbe tornare all'Inter.
Sarei curioso di sapere se sarei l'unico ad esser contento del suo ritorno(fra gli interisti, ovviamente).

Nick ha detto...

E la dichiarazione di Cannavaro e' semplicemente una dichiarazione di un collega navigato sulle prospettive di un giovane professionista

Sì, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata.

Ruben guarda, l'ho detto all'inizio: se volete raccontarvi favole fate pure, ma non pretendete di esser presi sul serio.

pierocic ha detto...

Cuper a mio parere è stato il miglior (e più sfortunato) allenatore dell'era Moratti

Dane ha detto...

@Krug: il problema è che pretendono di trasformare l'etica in qualcosa di opinabile, capito?! Se riescono a difendere la convocazione di Marchioni vuol dire che siamo arrivsati alla marmotta che incarta la cioccolata di Nick.....

@Pierocic: sfortunato sicuramente e anche tantissimo, però se le è anche cercate. Se giochi in 11 contro 10 contro la Lazio e metti un difensore per portare a casa il pareggio, non puoi avere velleità da scudetto...

jeffbuckley ha detto...

Clinter e Pierocic: magari non il migliore ma a me piaceva e quando andrà via il Mou non mi spiacerebbe se tornasse. In un mondo di cialtroni (e gli ultimi post lo confermano) è una brava persona. Dane: l'Inter del 5 maggio era alla frutta da un mese. Colpa in parte di Cuper che aveva spremuto i due centrali come limoni, ma soprattutto del presidente che gli ha comprato gli esterni che chiedeva con unanno di ritardo (anzi, a un certo punto ne avevamo 3 o 4, ma Cuper non c'era già più....). Con la Lazio semplicemente non ne avevano ed anche se due volte in vantaggio sapevano che avrebbero perso. Per me si è capito già dopo il primo pareggio della Lazio, il nostro secondo gol è stato un cortese regalo. D'altra parte lo scudetto lo avevamo perso (diciamo così, per non fare incazzare gli juventini) a Chievo......... Affaire Cannavaro: cari Juventini, può darsi che noi si sia un po' troppo sensibili e che l'intento del capitano fosse solo di dare un sincero ed innocente consiglio, però a me la risposta del Mou sembra perfetta (quoto Thespecialtwo, d'altra parte con quel nickname lì...) : perchè non ha parlato di Giovinco? forse preferisce Molinaro....?

spike ha detto...

Come al solito ci si schiera per clan e non si analizza in maniera neutra. Tutto molto italiano.
Le dichiarazioni di Cannavaro in un mondo ideale sono perfettamente condivisibili. Nella realtà sappiamo benissimo tutti il perchè sono state dette.
Lippi.
E' del tutto evidente la gestione un po' naif (eufemismo) delle convocazioni non fondamentali, come è evidente l'ostracismo preconcetto per Cassano. Alla fine fine, però, sarà giudicato dai risultati come tutti.
Cuper.
un grande uomo, uno dei più danneggiati da Moggi & Co., ma francamente non lo riprenderei all'Inter. Troppo rigido nei sui "dogmi" calcistici e a me allenatori così non piacciono.

Ps:
Rui Costa è stato un assist man delizioso, altro che storie.

eltopo1971 ha detto...

ruben

il collega navigato è però un tesserato di una concorrente diretta del club in cui giocano i due giovani virgulti che indubbiamente avrebbe dei vantaggi se questo club rivale li perdesse..
non se ne esce..

o meglio, fossi moratti direi: datemi 90 milioni di euro e vi do santon e balotelli e poi sarete liberi di farli giocare dove come e quando cazzo volete..

pierocic ha detto...

dane: come darti torto... penso ti riferisca a inter lazio dell'andata no? in cui in effetti la partita fu gestita male... al ritorno fu invece un suicidio collettivo. ma cuper mi piacque più l'anno dopo comunque in cui ricostrui' una squadra ed un gruppo che aveva subito un terremoto.

@ muro: dalla gazzetta on line in un articolo sulla percentuale di stranieri nei campionati. "Il rapporto Fifa evidenzia anche la presenza degli stranieri nelle 5 grandi leghe europee. Seppure di poco, ma il loro numero è cresciuto, dal 45% al 45,2%. In Inghilterra il boom (65,2%, il dato precedente è del 48,09%), poi la Bundesliga (53,1%, dove per la prima volta gli stranieri hanno superato i tedeschi, l’anno prima erano al 36,7%), la serie A (39,6%, eravamo al 24,3), chiudono la Liga (35,9%, prima al 21,4%) e la Ligue 1 (33,8%, l’anno prima al 23,2%)."
quindi in tutte le leghe la percentuale aumenta di oltre il 15%, ma la media aumenta dello 0,2%...
siamo sicuri che i dati siano esatti?

spike ha detto...

Ma che ha bevuto Kakà. Sangria o caipirinha? Lui più completo di Maradona? Ahahahah.Lo scuso perchè vista la giovane età non ricorderà bene...

«Meno recenti ‹Vecchi   5801 – 6000 di 7789   Nuovi› Più recenti»