Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   6201 – 6400 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
clinter ha detto...

Dane, non riesco a capire se la tua domanda sia ironica o meno. Corro i miei rischi e dico la mia.
La vittoria del Milan nel 2007 è stato il canto del cigno o, se preferisci, il colpo di coda di una squadra che era stata forte.
Raschiando dal fondo del barile le residue energie dei giocatori storici ed unendole alle capacità di un Kakà devastante, in quel periodo, il Milan, dopo qualificazioni penose(vedi Milan-Celtic, gol di....Kakà) riuscì a battere M.U. e Liverpool, arrivate, per altro, a maggio alla frutta, causa premier tirata fino all'ultimo. Fino alle semifinali tutti dicevano peste e corna del Milan(andate a leggere l'archivio di sua sua simpatia Paoloziliani), squadra da rifondare etc. etc.
Kakà, aiutato un pò da Heinze ed un altro, e la resurrezione di qualche altro, hanno fatto il miracolo. Per rispondere alla tua domanda, il Milan del 2007 è stata una squadra forte nelle occasioni in cui doveva esserlo, grazie a Kakà soprattutto, ma visto che non lo hanno trovato sotto un cavolo, non è un demerito.
La terza ipotesi, che tu adombri, non l'ho capita. A meno che non ti riferisca ad una mia lontana insinuazione relativa allo stupore suscitato da squadre(in generale) che in C.L. risorgono.
Jeremy, io più che in Domenech, riporrei una certa fiducia nei giocatori di maggior spicco, quelli citati da Spike.
Per onestà, va detto che se, con tali giocatori, Lippi fosse nella situazione di Domenech, sarebbe stato lapidato(metaforicamente).

Nick ha detto...

Clinter, vero. Ma Lippi è solo un sopravvalutato in malafede, non è mica un coglione.
In quella situazione giusto un Domenech ci si poteva trovare.

(Se va come tutti speriamo che vada dopodomani arrivano Houllier e Boghossian)

jeremy ha detto...

Clinter, io ho fiducia che Domenech ce la possa fare a non qualificarsi! Però anche io ho fiducia che i giocatori di spicco se ne fottano e remino contro. Non vedere la Francia ai Mondiali per idiozia non ha prezzo!

Krug ha detto...

@Dane
Sugli arbitraggi sfacciatamente a favore degli inglesi ho letto qualcosa, mi rendi edotto sugli avversari comprati dagli inglesi?
Per quanto mi riguarda posso dirti che reputo i "favori" avuti dalla Corea molto più scandalosi di quelli ottenuti dall'Argentina; riguardo al mondiale del 1934 non metto assolutamente in dubbio che si stato infinitamente più scandaloso di Argentina '78 ma non essendoci immagini non è che mi posso fare una mia idea; cmq il tutto nasce da una tua teoria, A MIO PARERE abbastanza stiracchiata, sui presunti favori di cui viene omaggiato il Brasile ad ogni mondiale; per l'amor del cielo la Fifa, per restare alla "finale perfetta" del 2002, preferirà una finale Brasile - Germania ad una Corea del Sud - Turchia però non vedo grossi motivi per cui dovrebbe ostracizzare altre grandi come l'Argentina; permettimi, Maradona ha una credibilità pari allo zero in ogni posto del mondo che non sia Napoli o i dintorni della Bombonera, la teoria che la Fifa 12 anni e tre mondiali dopo faccia ancora pagare all'Argentina le dichiarazioni del Diego Armando mi sembra alquanto improbabile...

Per quanto io non ami per nulla il Brasile sono sempre lì perchè sono semplicemente il miglior movimento calcistico del mondo.

cydella ha detto...

@dane: io ho visto Heinze giocare con il Milan e sono rimasto sconvolto. Si fa saltare da Kakà sul primo goal, si ingroppa con Evra sul secondo e a Milano pensa bene di passare la palla a uno del Milan e segna Seedorf. Nel Real meglio stendere un velo pietoso. Non vedo come un infortunio possa portare a fare queste cappellate storiche. Comunque non capisco come possa giocare ancora titolare nell'Argentina.

PS: il buon mediano Mascherano che deve fare spazio a Cambiasso...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Nick: lo so che non ti riferivi a me, ma anche quelle degli altri eran battute, su... ;-)

@Ruben: l'infortunio, l'infortunio. Ma quante volte avete visto uno stadio inglese (in quel caso l'Old Trafford) alzarsi in piedi a cantare "Argentina, Argentina!"?!...

@Clinter: nessuna ironia, l'onestà intellettuale della tua disamina ti fa onore ma io cercavo di sollecitare l'opinione generale. Perchè quando c'è da sminuire Kakà "un giocatore da solo non vince niente", quando c'è da sminuire quella Champions "senza Kakà il Milan usciva al primo turno". Tutto qua... ;-)

p.s.: la terza alternativa me la conservo per stanare gli ipocriti... :-D

@Krug: vediamo di fare un po' d'ordine. Non ho mai detto che il Mondiale del 34 sia stato peggio di quello del 8, però è stato il solito Mondiale a favore della squadra di casa (senza contare gli ingaggi di Monti e Orsi, come se a Lippi gli comprassero Samuel e CRonaldo per il prossimo Mondiale...).
Diverso il caso England 66 dove ad essere comprati non furono gli avversari (forse mi son spiegato male) ma gli arbitri delle partite degli avversari pericolosi. Poi certo, "i sudamericani come Pelè soffrono le marcature europee"...
Gli argentini comprarono i propri di arbitri, gli inglesi ebbero la premura di stilare un programma a tappeto ben più preciso e scientifico ("non si vede il motivo per cui ostracizzare l'Argentina"), però se c'è da ricordare un Mondiale taroccato si ricorda sempre quello di Videla e non quello delle Mummie di Buckingham Palace...

p.s.: il Brasile è il miglior movimento calcistico al mondo, ma lo era anche nel 74, nel 78, nell'82, nell'86, e nel 90: eppure per gli arbitri il simulatore era Zico, non Rivaldo......

@Cydella: ok, ho capito, ho capito: non hai mai visto giocare Heinze prima dell'infortunio... :-D

spike ha detto...

Giusto per cambiare argomento, come vedete la questione oriundi in nazionale?
Per me se si apre ad Amauri, si apre per tutti. Anzi a ben vedere lo si è già fatto con Camoranesi, e allora via libera a condizone che servano e che aderiscano con entusismo. Amauri serve eccome, ma poichè ha fatto il prezioso aspettando la chiamata di Dunga, resti pure a casa. Taddei non serve a meno che non si punta cdecisamente al 442 e allora eè meglio di Marchionni. Motta può servire ma non lo vedo fondamentale. Quello che porterei subito in nazionale (e sono anni che si dichiara disponibile) è Felipe. Uno che è regolarmente tra i migliori in un ruolo in cui siamo scoperti (strano a dirsi per l'Italia). Meglio lui o Le Grottaglie?

cydella ha detto...

@dane: quando è datato l'infortunio di Heinze? Stagione 2005/2006, nella quale ha fatto 4 partite? Comunque, in quella prima, sempre al ManUtd, ne aveva fatte 26 e gli anni prima giocava al PSG.
Il problema non è che non ce la faccia fisicamente (e qui va bene l'infortunio), ma che cappelli interventi, posizione, passaggi... come se non avesse idea. Possibile che un infortunio ti faccia perdere "l'idea di gioco"? Del Piero dopo il '98 va a 2 all'ora, ma non è che le punizioni non è più capace a tirarle.
Uno dei migliori 3 marcatori del mondo... mah, però se la concorrenza era Cannavaro concordo.

campatelli ha detto...

Spike...secondo me Zapata e Felipe sono 2 pacchi che l'Udinese non vede l'ora di vendere...per fare cassa ovviamente...
Secondo me sarebbe successo già quest'anno...ma l'anno scorso hanno fatto troppe poche partite per potersi valutare ancora di più...
Più di una volta ho visto fare ad entrambi diversi errori gravi...si concedono troppe distrazioni dietro...a volte esagerano nel palleggio o sono disattenti...
Che poi Felipe ogni tanto faccia qualche gol, forse questo ne fa rivalutare l'immagine...
Ma pure Burdisso fa gol...ma il suo mestiere dovrebbe esserne non farne fare...

cydella ha detto...

@spike: basta con gli oriundi. Sennò ogni giocatore gioca dove vuole e facciamo prima.

ruben ha detto...

Anche io sarei per chiudere agli oriundi. Il pasticcio Camo e' ormai fatto. Gli altri si accontentino di giocare per le squadra di club.

E' un'idea difficile da giustificare politicamente (Il momento che gli dai il passaporto Thiago Motta e' italiano non meno di Alberto Sordi... o Aquilani). Ma il buon senso non lascia dubbi. Calcisticamente stiamo parlando di un brasiliano. Idem per Amauri e Felipe.

spike ha detto...

io sono per norme certe. Se le norme lo permettono, non mi scandalizzo per gli oriundi. Si entra in un campo minato. Chi dovrebbe giocare in una nazionale. Chi ha il passaporto? chi è nato in quella nazione? chi ha esordito professionista in una data nazione?
Ferme restando le opinabili regole attuali, prenderei ciò che mi serve senza ostracismi anacronistici (non mi sembra che gli altri abbiano scurpoli).

Nick ha detto...

Il problema è: qual è il senso delle rappresentative nazionali?

Delle due l'una: o solo giocatori di quella nazione (quindi niente oriundi) o solo giocatori cresciuti calcisticamente in quella nazione (quindi fuori Macheda e Giuseppe Rossi e dentro, per dire, Jimenez e Muntari)

Sicuramente l'apertura totale è ridicola. A quel punto davvero non c'è differenza con le squadre di club. Compriamo davvero il Samuel e il Ronaldo della situazione e chiudiamo il libro.
Amauri, in questo senso, va già ben oltre il muro del ridicolo...

Nick ha detto...

(a parte che la cosa più imbarazzante nel caso specifico è il doppiopesismo Amauri-Motta...ma vabbè...parliamo in generale, perchè sennò ricadiamo nei soliti discorsi)

Dane ha detto...

@Cydella: Heinze era un giocatore che giocava sull'anticipo, non era un libero alla Beckembauer, e sapeva essere perfetto tatticamente. L'infortunio gli ha fatto perdere esplosività, il che lo ha reso lento e col tempo insicuro.
Insisto, continuate a riferirvi a partite viste dopo l'infortunio, andate a vedere come giocò la prima stagione al Manchester o nella Copa America fino in finale.
Ah, già: "si è visto in Italia quanto valesse Redondo"...

Dane ha detto...

Nick, secondo me le competizioni tra nazionali valgono come confronto tra scuole ed è ridicolo considerare di formazione italiana Amauri: a calcio non impari a giocare a 20 anni...

spike ha detto...

Nick ma che vuol dire solo giocatori di quella nazione? qui si entra nel problema della cittadinanza. Un cittadino acquisito (vuoi per discendenza, vuoi per matrimonio o lunga residenza) non ha meno diritti di uno nato in Italia.e nato calcisticamente qui? il Martins della situazione cresciuto in Italia ora all'estero sarebbe convocabile e Macheda o Rossi no?

cydella ha detto...

Ma una volta aperto agli oriundi non è più finita. Se io ottengo il passaporto tedesco, perchè sarei considerato tedesco a tutti gli effetti, tranne che per il calcio? Le nazionali, per me, hanno già ben poco senso (pensate alla Germania con dentro polacchi, turchi,...; la Francia piena di africani, l'Olanda piena di...). Secondo me, le nazionali andrebbero fatte su base etnica.

Ps: la UE ha ribadito che il 6+5 proposto da Blatter è inapplicabile.

spike ha detto...

cydella su base etnica?
cioè per giocare in nazionale devi dimostrare di essere italiano da n generazioni? scusami ma per me è ridicolo.
Il figlio di un emigrato può fare il presidente della repubblica francese, e non giocare in nazionale?

campatelli ha detto...

ahhh Cydella...perfetto...a quando la Nazionale della Padania? :o

Dane ha detto...

Cydella, se le nazionali fossero fatte su base etnica metà squadre non avrebbero 11 uomini da schierare (io in Premier vedo sempre tanti "diversamente bianchi" in campo ma pochi sulle tribune...).
Poi è anche un discorso di identità: Klose è indiscutibilmente tedesco mentre Camoranesi non è certo diventato italiano perchè sentiva il richiamo del Dolce stil Novo.....

Dane ha detto...

Secondo me Cydella si è spiegato male, non posso credere che voglia i numeri di maglia tatuati sulla pelle!... :-DDD

cydella ha detto...

Siccome non si può fare nessuna distinzione in base a identità (io mi sono sempre sentito più inglese che italiano), cosa si fa? Voglio vedere cosa succede quando ci sarà il primo giocatore che una volta ottenuta una seconda nazionalità decide di giocare per la nuova nazionale. In base a cosa gli verrà impedito? Come se un francese che ha sempre lavorato in Francia, ottenuta la cittadinanza italiana, non possa lavorare in una ditta italiana.
Comunque spiegatemi cosa sono l'Inghilterra o la Germania adesso... attacco Gomez-Klose?

cydella ha detto...

@campatelli: quando l'Italia sarà divisa. Come è accaduto per la Jugoslavia, la Cecoslovacchia, l'URSS... mai dire mai.

jeremy ha detto...

Non capisco perche la UE nn accetta il 6+5. Cosa va a tutelare a livello generale? Che non si crei un precedente in modo da mettere le quote nazionali in aziende "normali"?

jeremy ha detto...

Cydella, allora altro che Padania: inizia a decidere se andare con la Repubblica Cisalpina o la Serenissima o la Repubblica marinara di Genova oppure con il nuovo costituendo Regno di Piemonte e Sardegna, Re Alessandro Del Piero detto il Fenomeno Vero, Gran Ciambellano Nedved. Primo editto: fora di ball la Saras in Sardegna. Raus!! Tornando a cose frivole: se tra dieci anni l'Italia avrà un attacco formato da un certo Popanenko, figlio di ucraini, e Diop, figlio di senegalesi, non ci sarebbe nulla di scandaloso visto che sono nati e cresciuti da noi. Leggetevi la formazione del Lussemburgo U21 ieri sera: quanti "italiani" giocavano, che conoscono al massimo il dialetto dei loro genitori o dei loro nonni immigrati anni fa?

Dane ha detto...

"Siccome non si può fare nessuna distinzione in base a identità (io mi sono sempre sentito più inglese che italiano)"

Questa però me la spieghi, perchè se tua madre è un'altra Regina d'Inghilterra come quella di Montesano, ti rido in faccia!... :-D

Dane ha detto...

"Come se un francese che ha sempre lavorato in Francia, ottenuta la cittadinanza italiana, non possa lavorare in una ditta italiana."

Esempio sbagliato, le ditte sono private e semmai vanno accostate ai club. L'esempio giusto è semmai quello dell'esercito ma continuate a dimenticare il motivo per cui sono nate le competizioni tra nazionali...

ruben ha detto...

Presumo che "l'identita' etnica" di cui parla Cyd sia stato una leggerezza nella scelta delle parole. Il concetto e' comunque abbastanza chiaro. Thiago Motta e' italiano a tutti gli effetti. Ma per il calcio e' un brasiliano. Stesso discorso per Diego della Juve. Idem per Amauri e Camoranesi.
In teoria si potrebbe fare un nazionale italiana con Felipe in difesa, Motta a centrocampo e Amauri in attacco. Ma che senso avrebbe? Giudicate voi.

Stefano Olivari ha detto...

Due cose simpatiche di oggi: 1) Servizio di Sky sul 'momento magico di Storari' (in porta nel derby forse c'era Albertosi); 2) Sconcerti che sul Corsera in un pezzo peraltro condivisibile sul caso Mutu definisce il giocatore 'molto giovane (ha 26 anni)': per la cronaca, fra 4 mesi ne compirà 31...

Dane ha detto...

Direttore, a me non era sembrato che Storari avesse grandi colpe, comunque prima di suicidarmi aspetto che Lei ci citi le cose antipatiche di oggi.....

jeremy ha detto...

Ruben, io tra Balotelli e Thiago Motta non mi metto nemmeno a discutere di chi sia italiano e chi no: uno parla bresciano e si comporta da italiota medio, l'altro è nato in Brasile e in Italia ci ha messo piede da due anni. Balotelli è italiano, Amauri Camoranesi Thiago Motta e Felipe no.

Stefano Olivari ha detto...

Oggi niente di antipatico, a parte i direttori marketing da 'I'm oout of office until...'...e poi il minuto di Lippi con Paris a fine partita cancellerebbe comunque ogni amarezza...

Krug ha detto...

Dane, onestamente... Nel 1974 il Brasile era alla fine di un ciclo e fu battuto da una delle più grandi squadre mai viste ad un mondiale, l'Olanda, del 1978 abbiamo già parlato, nel 1982 secondo te fu battuta da un'Italia spinta in finale da Franchi, secondo me a metterla fuori fu una difesa non proprio entusiasmante, la spocchia di non accontentarsi del 2-2 e da un centravanti non proprio irresistibile, nel 1986 andò fuori ai rigori con una grande Francia e nel 1990 non era il Brasile; delle avversarie storiche la Germania dal 1990 al 2002 compreso (in finale a mio modo di vedere c'è arrivata per esclusione...) ha presentato squadre non degne della sua tradizione, l'Italia nel 1998 e 2002 è stata vittima delle sue paure e l'Argentina per me è sempre un'eterna incompiuta ma forse avrai ragione tu avrà avuto gli arbitri contro (onestamente per motivi vari non ho visto nè Argentina - Romania 1994 nè Argentina - Germania 2002 quindi non posso giudicare); in soldoni secondo me il Brasile ha vinto due mondiali ANCHE per le pecche delle altre squadre più che per gli aiuti arbitrali...

jeremy ha detto...

Diretto, Sconcerti è in loop da quando ha scritto della magnifica gestione della Roma. Forse i Becali gli volevano rigare la macchina?!

ruben ha detto...

Sul doppiopesismo si potrebbe discutere, a patto di farlo civilmente. Senza voler creare scompiglio dico solo che per Camoranesi e' ormai troppo tardi. La frittata e' servita (con tanto di quarto mondiali a massaggiare le coscienze, o complicarle). La pratica Amauri e' ormai in via di chiusura. Servirebbe un bell'intoppo burocratico dell'ultima ora per salvare il culo/la faccia. Ma Amauri in Sudafrica con la maglia azzurra renderebbe tutto un po' piu' falso.
Capitolo Thiago Motta: stesso discorso fatto per Amauri.

ruben ha detto...

Jeremy, non ho capito il tono del tuo post. Mi sembra che siamo d'accordo al cento per cento.

Nick ha detto...

Giocatori della nazione sono...giocatori della nazione. Mi sembra abbastanza intuitivo: Thiago Motta è brasiliano, punto. Camoranesi è argentino, punto. Di Amauri neanche a parlarne.

I casi limite sarebbero i ragazzi nati da GENITORI (e non nonni o bisnonni) di un'altra nazionalità, come Balotelli o El Sharawi, o i ragazzi nati altrove da genitori italiani, come Giuseppe Rossi. In quei casi a loro la scelta, ovviamente...ma dio mio, sfido chiunque a definire "oriundo" o addirittura "straniero" Giuseppe Rossi o Balotelli...

jeremy ha detto...

Krug, nel 94 devi contare pure l'unica squalifica per doping nella storia dei mondiali, ai danni di Maradona. Ora, io ho il pelo, ma credere a 15 mondiali senza nemmeno uno pizzicato mi fa venire da ridere. Ma uno che fosse uno!

Nick ha detto...

Ruben, chiuso il discorso per Camoranesi. Per Amauri no, visto che ancora in Nazionale non ci ha giocato.
Poi, premesso che io lascerei fuori entrambi, paragonare la sua situazione a quella di Thiago Motta è quantomeno azzardato...

jeremy ha detto...

Hai ragione, ruben, il tono è sbagliato. Ma quel Thiago Motta italiano a tutti gli effetti non mi convinceva. Ma se siamo d'accordo vuol dire che parlavi proprio dell'origine italiana di Motta e non della sua italianità attuale.

Dane ha detto...

@Krug: l'avrò ripetuto dieci volte: "gli arbitraggi addomesticati non ti fanno vincere: ti aiutano (i famosi contrasti fifty-fifty fischiati sempre da una parte...), poi ci devi metter del tuo"

Che poi tu mi dica che il Brasile solo dal 94 è riuscito a presentare squadre decenti è una notizia che apprendo solo ora e registro, comunque hai ragione tu e la chiudo qua.

p.s.: tra le partite che devi rivederti però c'è anche Argentina-Brasile finale di Copa America: albiceleste sul 2-1, due rigori negati nell'ultimo quarto d'ora poi nel recupero pareggia Adriano e il Brasile vince ai rigori. Poi certo, contro gli incompiuti ste cose funzionano più facilmente...

ruben ha detto...

Jeremy, intendevo la distinzione fra "italiano" applicato al calcio, e italiano in senso legale-burocratico. Legalmente Motta e' italiano al 100%. Una volta ricevuto il passaporto lo sara' anche Amauri. Godra' degli stessi diritti di cui gode Aquilani.
Il discorso che volevo fare io (e che hai fatto tu) e' che, per contro, calcisticamente-italiano Motta non lo sara' mai.

Krug ha detto...

Dane
Mi dici dove avrei scritto che il Brasile solo dal 1994 ha presentato squadre decenti?

Dane ha detto...

@Jeremy: hai centrato il punto: Maradona fu squalificato quando si accorsero di aver accolto (per motivi popagandistici) una serpe in seno che gli avrebbe rovesciato il caffè sulla sceneggiatura...
Ho visto poche squadre più brutte di quel Brasile, non aveva nemmeno una formazione titolare ben definita. L'ho detto 200 volte, è chiaro che il tarocco aiuta la squadra forte e quindi funziona con squadre "competitive" (Moggi con la Juve vinceva scudetti e coppe, col Toro si accontentava di passare il turno in UEFA...). Dal 94 in poi o il Brasile si fa fuori da solo (vedi 2006 oppure caso Ronaldo nel 1998...) e quindi si lascia spazio agli amici e agli amici degli amici (tipo il portaborse Platini...) oppure se il Brasile è competitivo vince, non ci son cazzi.
Ma se nel calcio non vince sempre il più forte, com'è che non c'è mai un caso in cui il Brasile arriva in fondo e perde?!...Magari in Copa America, magari contro l'Argentina, magari per un gol in fuorigioco o per un rigore che non c'è?!...
Cioè, voi riuscireste oggi ad immaginare la Nik....pardòn, il Brasile che organizza il Mondiale in casa e lo perde in finale?!...

Dane ha detto...

@Krug: "Dane
Mi dici dove avrei scritto che il Brasile solo dal 1994 ha presentato squadre decenti?"

Appena tu mi dice dove io avrei detto che il Brasile vince SOLO per aiuti arbitrali.

p.s.: comunque, se per il pre-94 sei così "cavilloso", ne ho dedotto che per esclusione...

pierocic ha detto...

@dane " com'è che non c'è mai un caso in cui il Brasile arriva in fondo e perde?!" 1994 vince ai rigori... 1998, perde...
scusa ma il tuo discorso mi sembra un po' esagerato. magari c'e un fondo di verità. ma...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Pierocic non ho capito se mi spiego male io, non leggete bene voi, o mi state pigliando per il culo. Tutto questo pur nell'eventualità ch'io abbia torto, per carità...

jeremy ha detto...

Dane, sul fatto che ti spieghi male, non ci sono dubbi. Sul fatto che qualcuno ti prenda per il culo, non ci sono dubbi. Sul fatto che leggono male gli altri, non ci sono dubbi. Resta l'eventualità che tu abbia torto: da quello che riesco a capire leggendo (per colpa tua e mia) e avendoti già preso per il culo, penso che tu abbia, in linea di massima, ragione! :-))))

Dane ha detto...

Jeremy, mi sei mancato!... :-D

spike ha detto...

Sconcerti è in loop da quando affermò con convinzione :"sono amico di tutti!"

Nazionale.
ruben col tuo criterio Martins sarebbe convocabile. Per me, pur con tutti i limiti del caso, è il passaporto a dare la cittadinanza.Ripeto, se in teoria posso fare il presidente della repubblica o esser chiamato sotto le armi, non vedo perchè non possa giocare in nazionale.
E' Amauri ad esser eccentrico rispetto agli altri casi. Voleva il Brasile, e allora stai a casa come chiunque rifiuta la nazionale (Totti e Nesta).

Dane ha detto...

"Voleva il Brasile, e allora stai a casa come chiunque rifiuta la nazionale (Totti e Nesta)."

Esattamente come Camoranesi, mentre di Motta (se proprio vogliamo fare i precisini...) ricordo che già a Barcellona disse che almeno una nazionale tra Brasile e Italia l'avrebbe voluta frequentare...

pierocic ha detto...

dane... no il tuo ragionamento di base è verosimile, ma, secondo me falso.
quindi la ricostruzione che fai, funziona, ma, a mio parere i tornei sono molto più veri di quanto vogliamo far credere... (in fondo anche il fatto che l'uomo non sia mai andato sulla luna è verosimile, ma a mio parere falso)
il brasile si presenta sempre come la prima o la seconda forza del torneo, ha sicuramente qualche aggancio politico, visto che è stata scelta (giustamente) come la squadra simbolo di tutto questo sport, quindi ci sta che vinca un torneo ogni 2 o giù di li.
senza bisogno che lo vinca la nike. perche' tanto la popolarità del brasile rimane allo stesso livello sia che vinca sia che non vinca.
come ha detto nick qualche centinaio di messaggi fa, mi sembra un fortissimo esercizio di dietrologia.
poi, magari, avete ragione voi eh...

comunque il mio appunto era proprio sulla tua frase "mi spiegate perche' il brasile se arriva in fondo vince sempre e non perde mai per caso?" ho risposto che nel 94 ha visto ma ai rigori (e se vuoi pilotare non fai vincere ai rigori)... e nel 98 ha perso nettamente in finale. nel 2002 ha vinto un'edizione per mancanza di concorrenti (l'unica squadra forte era la solita argentina che al solito si è smarrita), nel 2006se avessero voluto portarlo più avanti lo avrebbero fatto.
il calcio, ed in particolare i tornei brevi o con eliminazione diretta, sono spesso (non sempre) frutto di episodi. puo' capitare di vincerli anche se non sei il più forte, puo' capitare di perderli se sei il più forte.
cosi' io la vedo, magari sono un ingenuo e basta

Krug ha detto...

No, Dane, magari ti potessimo prendere per il culo... ;)))

pierocic ha detto...

fermo restando che tu ti spieghi male... :)

Carlo Pizzigoni ha detto...

Dane, scusa. Com'è com'è, quale sarebbe il motivo per cui il Brasile vincerebbe i mondiali? E me lo dici tu ch e sei filo argentino? Mi ricordo invece coome vinse l'Argentina il Mondiale del 1978, quello sì un vero scandalo; qualcuno, non io, potrebbe anche dire che in dittatura Havelange l'Argentina vinse anche nel 1986 e ci fu un gol di mano clamoroso in un quarto di finale, o sbaglio?

Aggiungo, sulla Copa America che citi, quella dove il Brasile mandò la squadra B, peraltro, non ricordo i due potenziali rigori "nell'ultimo quarto d'ora", molto bene invece le sceneggiate di Tevez che prendeve in giro i brasiliani trenta secondi prima del gol di Adriano... Bisogna sapere vincere e sapere perdere, il Brasile lo sa fare, altri meno...

Al prossimo mondiale Dane, sempre ci arriviate ;-)

jeremy ha detto...

Dane, è del Boca, tiene il Brasile rispetto all'Argentina e scrive per la Gazzetta: uno così tu non lo reggi....Andiamo a prendere a schiaffi la gente in stazione che è meglio!!! :-)))

spike ha detto...

Dane il senso del mio discorso era chiaro, non è legato ai Motta o Amauri della situazione.
Pierocic.
Sarò il re della dietrologia, ma sono 7 edizioni dei mondiali che non ricordo un Brasile danneggiato da episodi arbitrali, a differenza di tutte le altre grandi.Sicuramente è un caso e al prossimo mondiale lo buttiamo fuori con un goal di mano di Amauri.

jeremy ha detto...

Spike, noi non buttiamo fuori il Brasile al prossimo Mondiale nemmeno se l'arbitro è Moggi, giochiamo in 7 contro 11 e possiamo toccare il pallone con le mani.....

Dane ha detto...

@Pizzigoni, non ho mai detto che il Brasile vince SOLO perchè aiutato dagli arbitri (il discorso era più complesso, ma vedo che non l'hai seguito), per il resto citi una serie di episodi già certificati e discussi quindi non capisco il senso dle tuo intervento.
Puro Barsport?!...Non è da te...

p.s.: hai ragione su Tevez (ma i brasiliani li prese in giro anche col pallone tra i piedi: 70 minuti di torello in società con D'Alessandro. D'Alessandro, non Di Stefano...), comunque per i due rigori ricorderò male io come al solito...

Dane ha detto...

@Jeremy: capita anche ai migliori, in fondo Pizzigoni una volta scrisse che Gallego era nero visto che era soprannominato El Negro... :-D

Krug ha detto...

Ma come Spike, non avevamo appena detto che l'Italia del 1982 battè il Brasile perchè grazie a Franchi Gentile potè menare come un fabbro su Zico? Questo non è un torto arbitrale?

jeremy ha detto...

Dane, è un po' che non ci minacci più con i tuoi VHS: sono andati distrutti?!

Dane ha detto...

Pieroci tu hai ragione ed io torto, ma prima di prendermi per il culo gradirei che tu leggessi bene i miei post. Ci troveresti tutte le risposte: non vorrai che riscriva per la decima volta la stessa cosa?!...

Carlo Pizzigoni ha detto...

A quale Gallego ti riferisci, al Tolo?

Dane ha detto...

No, Jeremy; sono io che sono distrutto. Parlo di mafia Brasile-Nike post94 e mi citano il Mondiale 94, dico che i tarocchi aiutano le squadre forti perchè poi bisogna metetrci del proprio e loro mi citano il Mondiale del 94 dove il Brasile a vinto "solo" ai rigori (invece "l'incompiuta Argentina" è uscita al primo turno...), parlo di trattamento goduto dal Brasile nell'era-Nike e loro mi citano il trattamento subito da Zico nell'82, dico che l'Inghilterra ha taroccato il proprio Mondiale quanto l'Argentina nel 78 e loro mi rispondono "eh, ma anche l'Argentina nel 78", adesso la Nike s'è comprata pure Pizzigoni!... :-D
Io gioco facendo un po' di dietrologia per far due chiacchiere, ma loro leggono col monitor al contrario.....

spike ha detto...

Vi segnalo questo articolo sui primi mondiali di calcio:

http://www.giornalettismo.com/archives/35924/fuori-i-secondi/

Carlo Pizzigoni ha detto...

facciamo Barsport Dane, mica giornalismo investigativo come te. Complimenti per la mafia-Brasile-Nike, tema del prossimo "60 minutes"?

pierocic ha detto...

dane... io non sto prendendo per il culo nessuno... stavo dando il mio parere. se avere pareri diversi dal tuo è prendere per il culo o essere talebani, non puoi frequentare un forum... non ho detto che io ho ragione e tu hai torto, ho espresso un parere, è tanto strano??

detto cio' a questo punto se parli del post 98 il brasile ha vinto 1 torneo su 3... prima ne ha vinti 4 su 15... ok ha migliorato la media... sarà merito della nike o delle approssimazioni?

Dane ha detto...

Pizzigoni, non riuscirei a far giornalismo nemmeno sul mio condominio, figuriamoci sulla FIFA. Io gioco facendo un po' di dietrologia per far due chiacchiere, quindi non capisco il tuo fastidio per quanto ho scritto (se mi hai letto, perchè dal tuo post di scherno, come ho detto, toccavi cose sulle quali avevo già detto la mia...).
Poi, se vogliamo raccontare che i Mondiali son taroccati solo quando li vince l'Argentina facciamolo, allora in questo senso sì capisco il tuo post (che mi ha ricordato quelli che gli juventini dedicavano agli interisti nel pre-Calciopoli...).
Non mi hai risposto sulle elezioni River, ma non fa nulla: "non son degno di teeeeee......." (cit.)

Krug ha detto...

Per concludere, almeno da parte mia, la discussione, il fatto che il Brasile DEBBA arrivare in finale, almeno nei campionati mondiali che si giocano al di fuori dell'Europa, e per questo riceva QUALCHE AIUTO ARBITRALE onestamente mi sa molto di cultura degli alibi di Velaschiana memoria; a mio modo di vedere il Brasile arriva dove arriva perchè spesso si presenta con la squadra più forte o una delle più forti; il fatto che dal 1974 al 1990, PUR SCHIERANDO ANCHE ALLORA, la squadra più forte o una delle più forti, è che in quelle occasioni trovò sulla sua strada squadre forti come o più di lui (1974, 1978, 1986), sbagliò atteggiamento (1982, 1990)...

P.S. Non guardando la Copa America dai tempi di Valderrama parlo esclusivamente dei Mondiali (passò quel tempo, Enea...)...

Dane ha detto...

Pierocic, il tuo parere è interessantissimo, ma se mi citi le finali del 94 e 98 significa che non hai letto "la mia sceneggiatura".
Stiamo chiacchierando, non prendiamoci troppo sul serio... ;-)

p.s.: comunque non importa, tanto abbiamo scoperto che i Mondiali son taroccati solo quando li vince l'Argentina...

Carlo Pizzigoni ha detto...

Mondiali taroccati? vatti a rileggere cosa ho scritto. Sei tu che hai tirato fuori la mafia-Nike, non altri. Nel 1978 è stata una vergogna mai vista, per quel che mi riguarda, magari ci si fosse limitati all'episodio Quiroga. "Elezioni River", a che ti riferisci?

campatelli ha detto...

@Carlo Pizzigoni ed il muro:fate un'opera filantropica...ammettete, a mò di patteggiamento, che tutti i Mondiali sono stati truccati,che si decidono nella stanza dei poteri, che Heinze è il più forte giocatore mai esistito, altrimenti la cosa va avanti sino alla vigilia di Natale...!!
Che pesantezza Dane...
Ti stanno dicendo tutti che hai detto un'autentica...cavolata...


Ripeto, i talebani sono sempre gli altri, ma sei solo tu che stai sempre ad insinuare, sospettare...non è possibile essere così davvero...

Dane ha detto...

Pizzigoni, sulla vergogna mai vista ho già risposto riguardo ai Mondiali 66 (che fanno meno notizia perchè le partite eran taroccate da una democrazia...), sulle vicende del 78 non ho bisogno di negare nulla (ne parlammo all'infinito già via mail anni fa), mafia-Nike è una provocazione (non sono un giornalista e siamo su un forum di commento, posso permettermi certi termini "politically uncorrect": se "voi" giornalisti potete descrivere Kempes e Ardiles come il braccio armato di Videla...).
Per quanto riguarda le elezioni Le avevo posto un quesito sulle elezioni presidenziali, ma non fa nulla. Al Muro non interessa, ho perso la Sua mail e non intendo "disturbarLa" oltremodo. ;-)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Campatelli: ma perchè, non posso avanzare un "leggero sospetto" come facevano gli interisti prima di Calciopoli?!... ;-)
Io sarò pesante, ma tu senza di me che siti frequenteresti?!... :-D

p.s.: Maestra, deve sgridare anche Spike però... :-(

Nick ha detto...

Mi sta bene tutto, ma che Heinze sia il miglior giocatore mai esistito no.

Prima c'è Nedved.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Mi offendo molto di più se mi dai del lei, con la L maiuscola per sovraccarico. Se passi dal mio piccolo blog bardellentille.blogspot.com puoi trovare i miei recapiti.
Abrazo

jeremy ha detto...

Sulla pesantezza di Dane non ci sono dubbi. Ma il discorso che fa Dane (che non è solo Nike-Brasile) lo condivido. Perche, ripeto, mi è bastato non vedere Blatter consegnarci la Coppa per capire tante cose. O davvero vogliamo credere che stava tenendo la manina a Zidane?!

Dane ha detto...

@Pizzigoni: nessun sovraccarico, mi ero adeguato al cambio di tono. Per la Sua mail fa niente, tanto l'argomento era di scarso interesse. ;-)
Ossequi.

@Jeremy: e siamo già in tre. A pensarla così intendo, non ad esser pesanti... :-\

@Nick: no, ricominciamo anche qui?!... :-DDD

dag_nasty ha detto...

Il minuto di Lippi con Paris sta diventando un momento di super culto anche per me, ogni volta è meglio...sono bravissimi entrambi!
Forse la Gadgetta dovrebbe fare un DVD che raccoglie tutti questi minuti, sarebbe una goduria!

X i complottisti: fuori i nomi delle 4 semifinaliste in Sudafrica che ce li segnamo (e poi verificheremo).

Nick ha detto...

Dane no...ma era troppo ghiotta! :D

spike ha detto...

Mi piace il vostro ottimismo, dico davvero.
Spero che dicevate le stesse cose per il campionato italiano pre calciopoli.Dopo calciopoli, ma a ben vedere dopo i mondiali del 66 o del 78 o prendete quello che più vi piace, nessun essere razionale metterebbe un euro sulla pulizia e veridicità del calcio.
Allora perchè continuo a seguire il calcio? perchè sono un "tossico" come tutti qui, semplice.

Krug ha detto...

No, non teneva la mano a Zidane, secondo me gli ha preso il cagotto per aver mangiato troppi wurstel con i crauti... Si sa, il kimmel fa' di questi brutti scherzi... Mi sa tanto che non sembra di essere su Gazza Forum ma al Progiesse di Bisgardi... "Bladder ce l'ha con Madarrese perghè non l'ha invidado a casa a mangiare le oregghiedde..."

anjo ha detto...

Secondo me il discorso di Dane su Brasile-Nike fila ed è chiarissimo e come prova potrei citare un intero numero di Limes (nota rivista di geopolitica) di qualche anno fa dedicato alla geopolitica nel calcio in cui faceva più o meno le stesse considerazioni di Dane.
Ok, limes non è la bibbia ma non è nemmeno Tuttosport!

campatelli ha detto...

@Dane:Scriverei lo stesso anche se non ci fossi tu...quanto vorrei fosse già agosto 2010 per non averti 2-3 settimane tra le balle... :D

@Per tutti: io continuo a dire che la cosa dei Mondiali assegnati a tavoli mi sembra una boiata assurda...

Che le squadre di casa siano sempre state favorite, questo accade da sempre...è probabile che la grandissima Olanda anni 70 se non avesse avuto la sfortuna di affrontare per 2 volte le squadre padrone di casa...almeno un titolo lo avrebbe portato a casa e lo avrebbe di certo meritato avendo fatto la Storia del calcio...
Per il resto, non credo che la vittoria del Brasile 70 fosse già decisa...erano forti certo...ma noi pagammo dannatamente la semifinale storica...se si dice di oggi che in un paio di giorni non si recupera, figuriamoci allora...
Magari avessi concluso la semifinale 1-0...in finale sarebbe stato diverso...

Chi sospetta sempre e comunque, non capisco con quale stato d'animo viva la vita...perchè qui il principio è "Se io non sono potuto arriva, l'altro ha per forza barato..."

jeremy ha detto...

Dag, mi sbilancio di brutto: Brasile Spagna Inghilterra USA.

jeremy ha detto...

Campatelli, non è tutto deciso. Si parla di favoreggiamenti, palesi e innegabili. Poi ci sono quelli che vanno oltre e vincono un Mondiale con le palle e con la gente che nemmeno ci vuole premiare. Avessero mandato a stanare Bin Laden con Cannavaro Zambrotta Materazzi e Grosso del giugno 2006, a quest'ora Bush sarebbe presidente a vita.

campatelli ha detto...

Anche per me...Brasile, Spagna, Inghilterra ed Italia a differenza di Jeremy...
Ovviamente incroci permettendo...

Carlo Pizzigoni ha detto...

Mafia-Nike-Brasile connection? secoli fa ero abbonato a Limes (abbonamento regalato, ci tengo a dirlo), se fa un monografico su sta roba dev'essere davvero caduto in basso. Dev'essere però argomento che viaggia in samizdat che non frequento, visto che sui giornali non ne ho letto nulla

ceccotoccami ha detto...

Nel corso della sua prima conferenza stampa da giocatore della Roma, il portiere rumeno Bogdan Lobont ha parlato del suo ritorno in quello che ha definito il campionato più bello ed ha poi rilasciato anche una battuta anche sui suoi nuovi tifosi:

"Secondo me i tifosi della Roma sono i più grandi, i migliori che abbia mai visto".


La mia domanda è:
"Secondo voi certe frasi le imparano a memoria, o se le fanno scrivere sul palmo della mano?"

Dane ha detto...

@Campatelli: "Scriverei lo stesso anche se non ci fossi tu...quanto vorrei fosse già agosto 2010 per non averti 2-3 settimane tra le balle..."

Anch'io rimpiango il vecchio Indiscreto senza i Campatelli a dirci che "il Brasile di Nedved avrebbe vinto lo stesso!"...

@Spike: ma cosa dici?! Nel 66 i Mondiali furono limpidissimi, gli unici Mondiali taroccati sono quelli del 78 (in cui Ardiles e Kempes mangiavano i bambini rubandoli dagli armadietti dei sovietici...) e dell'86 (con Maradona che usava le mani meglio di Giovanni Galli...)!...

@Jeremy: inutile, non capiscono.....tirano fuori i Mondiali del 70 (ma era già stata fondata la Nike?!...) e parlano di Mondiali assegnati a tavolino (gli unici son stati quelli del 78 e del 86, lo sanno tutti...), fra un po' tireranno fuori quelli del 50 e del 58......ciurlano nel manico.....

@Anjo: io non leggo Limes, però articoli sul potere Nike li ho letti anche riguardo "cose strane" nei Trials USA. Adesso mi daranno del bolscevico antiamericano, vedrai...

@Krug: e chissà chi è che ci ha reso così dietrologi......ma come dicono i colleghi bravi di Pizzigoni a noi cazzari "fatta salva la buonafede dell'arbitro".....

Krug ha detto...

Dai ragazzi, ha ragione Dane, considerato che il suo teorema vale per tutti i Mondiali, non europei, (col sole in scorpione no?) che hanno visto il Brasile vestito dalla Nike, beh, che cavolo, il Brasile ha vinto il Mondiale del 2002, quindi ha il 100%... Un indizio fa' una prova... Mo' vado a sputarmi in faccia per aver proseguito la diatriba...

Dane ha detto...

E nel momento in cui anche i friulani trovano l'umorismo per darsi alle prese per il culo, vuol dire che abbiamo buttato in vacca anche sta discussione.....

p.s.: ma chi ha parlato di soli Mondiali?! Chi ha detto solo extraeuropei?! Chi ha parlato di decisione a tavolino?! Niente, de coccio, de coccio, sono de coccio.....tu gli dici che a Luisa dai 14 anni in poi gli son venute due tette così e loro ti rispondono "cosa?! Luisa a 9 anni è andata dal chirurgo plastico per avere le tette grosse il giovedì?!"...

Krug ha detto...

C'E' UN FRIULANO NEL BLOG?!?!?!?
CAZZO CI HA DA FARE IRONIA VISTO QUELLO CHE GLI E' TOCCATO?!?!?!?

Ok Dane, quando sei giunto al punto di dire "Ma chi ha detto Brasile?!?!? Chi ha detto Nike?!?!? Chi ha detto calcio?!?!?" fammi un fischio che ti vengo a salvare dalla camicia di forza, senza di te 'sto blog non è lo stesso...

Dane ha detto...

Krug, non è colpa mia se non cogli le sfumature, siete ancora al mito del sacchetto di monete dato all'arbitro nello spogliatoio...

p.s.: inutile che ti camuffi, ad est del Veneto c'è solo il Friuli e tu mi pare che stai da quelle parti...

Krug ha detto...

Monete? E che sarebbero 'ste monete? Noi qui in Friuli usiamo il baratto...

Dane, facciamo così, visto che sei tanto convinto della tua teoria scommetti un 5.000 euro sulla vittoria del Brasile al prossimo mondiale e poi paghi la cena a tutti gli utenti del forum.

Nick ha detto...

ahahahah...ragazzi, lo so che voi state """litigando""" ma l'accoppiata "sole in scorpione"+"friulano con il senso dell'umorismo" mi ha steso!
Ho le lacrime, giuro!! :D

Dane ha detto...

Ossignur, Krug....ho già detto che se il Brasile si fa fuori da solo (come nel 2006...) non possono certo dargli 5 rigori a partita, ma falli arrivare in semifinale e vediamo (a proposito di "chi non sa perdere"...).
Lo ripetuto 200 volte, gli arbitri aiutano, poi è chiaro che ci devi mettere del tuo e il Brasile del suo ce lo sa mettere eccome.
Io ho notato una straordinaria "tutela" (chiamiamola così...) nei confronti del Brasile da quando s'è sposato con Nike.
Sbaglio?! Può essere, ho ammesso che è solo una sensazione, ma non ho capito perchè per dirlo devi prendermi per il culo come gli juventini prendevano per il culo gli interisti nel pre-Calciopoli...

p.s.: io non capisco perchè con tutto quello che si è visto nel calcio si possa dubitare di qualsiasi cosa e qualsiasi partita a patto che non riguardi i Mondiali. A parte quelli del 78 ovviamente....

cydella ha detto...

Nel 1998 è arrivato in finale essendo la squadra più forte, nel 2002 ha vinto essendo la squadra meno scarsa, nel 2006 è uscito ai quarti. A parte che col Belgio nel 2002, episodi o conduzioni favorevoli al Brasile?

Dane ha detto...

Ah, Cydella, Cydella.....siamo ancora all'episodio......quelli sono solo a favore dell'Argentina di Videla, ma come devo dirtelo?!...

p.s.: mi dispiacque l'infortunio di Ronaldo proprio perchè avrei voluto vedere cosa sarebbe successo in quella finale.....il disorientamento carioca invece rese tutto più facile...

Dane ha detto...

Sì, Nick, il sole in scorpione ha fatto ridere anche me, anche se io di solito uso "Luna in cancro". :-D
Si potesse sempre ridere così sarebbe ottimo, purtroppo poi arrivano gli argentini e ti rovinano il calcio...

IL TEG ha detto...

ma i firulani a Milano hanno fama di non avere senso dell'umorismo?

Dane ha detto...

Teg, era solo una battuta. Sono già milanista, zingaro, pazzo, dietrologo, rosicone, complessato, adesso non datemi anche del razzista...

IL TEG ha detto...

la mia era solo curiosità..per carità, io sono molto più Triestino che Friulano!

Dane ha detto...

Teg, l'Italia vive di luoghi comuni: i friulani burberi come Zoff e Capello, i sardi testardi come Virdis, i napoletani furbi come Cannavaro, etc...
Su questo retroterra ho fatto una battuta per dare del friulano al tuo conterraneo per stuzzicarlo, tutto qua... ;-)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
IL TEG ha detto...

questo l'ho capito..pensavo che i Friulani li prendessimo per il culo solo a Trieste o al limite a Treviso...se le voci arrivano fino a Milano la cosa mi fa abbastanza ridere, tutto qua.

Dane ha detto...

Guarda che per friulani intendiamo tutta la regione Friuli Venezia Giulia!... :-D

p.s.: a proposito di luoghi comuni... ;-)

p.p.s.: intanto la maledizione di Krug sta colpendo....

IL TEG ha detto...

Non reagisco, è un complotto del binomio Nike-Udinese per far scomparire la dicitura Venezia-Giulia dalle carte geografiche e trasformarci tutti per decreto in contadini Friulani senza senso dell'umorismo.

Dane ha detto...

A me parli di complotti?! Due post sui friulani e due gol dell'Inghilterra!...

jeremy ha detto...

Campatelli, compare juventino, cosa dobbiamo pensare di questo primo tempo italiano? E' merito di Lippi (una volta su non so quante) o merito di 6 juventini (con Zambrotta che si sente a casa e fa il giocatore di calcio)+1 che voleva fare bella figura di fronte ai suoi futuri tifosi bianconeri+Pirlo usato solo per i piedi e libero di pascolare(il tocco sul gol di Grosso dovrebbe essere mostrato nelle scuole dell'obbligo, durante le lezioni di storia dell'arte)? No per capire se come al solito per salvare la Nazionale ci dobbiamo sempre sacrificare noi..... :-)))

Dane ha detto...

Bèh, se l'altra volta era colpa di tutti stavolta sarà merito di tutti, Lippi compreso...

jeremy ha detto...

Comunque davvero ottima prestazione. Ripetendo lo stesso registro delle precedenti belle figure, USA in Confederations compresa: Pirlo libero di fare quello che vuole con due giocatori da corsa a fare legna. O cosi o niente per essere presentabili ai Mondiali. Niente 4-3-3 niente ali, niente. 4-4-2 con due mastini a centrocampo, un cursore di fascia e Pirlo. Davanti magari Cassano e Iaquinta, che, signori, è davvero un assatanato. Se tiene tutto l'anno cosi, ai Mondiali arriva cosi esaltato che si autoconvincerà di essere Van Basten Maradona e Bolt messi assieme!!....Ecco, ora entra Pepe....e mi cala la tristezza.....

campatelli ha detto...

Jeremy...il primo tempo è stato molto bello...fermo restando che la Bulgaria è quella che è...però si sono viste giocate di prima, movimenti, insomma, potevano fare più gol...
Egoisticamente questa Italia piena di juventini non mi fa impazzire...ma solo perchè più partite si giocano, più possibilità ci sono di subire infortuni...

jeremy ha detto...

Molto vero. Mi piacerebbe vedere questa cazzimma gia sabato con la Lazio. Questi messi cosi e Diego e ce li mangiamo vivi.

campatelli ha detto...

Infatti Jeremy...però molti sono ultratentenni...Cannavaro,Camoranesi,l'assatanato Iaquinta,Grosso...è difficile dopo soli 3 giorni, riproporre la stessa prestazione a livello di esplosività...la carta di identità è impietosa...
In ogni caso siamo ad inizio stagione...di certo non possono essere già stanchi...

Dane ha detto...

Jeremy, se vuoi recuperare il sorriso dopo l'ingresso di Pepe, cercati domani le immagini della difesa croata sul 4° gol dell'Inghilterra...

Copparoni ha detto...

Quattro a Zagabria e cinque a Wembley. I giocatori chiave dell'Inghilterra sono gli stessi (Gerrard, Lampard, Jt, Rooney c'erano anche nella gestione McClown) ma l'uomo di Pieris in panchina fa tutta la differenza del mondo. La Croazia è poca cosa, al limite del'imbarazzante: sembrano passati vent'anni, non due per la squadra che espugnò Londra due anni orsono..

All'andata fu Walcott, al ritorno il mattatore è stato Aaron Lennon che a destra andava via più veloce dell'acceleratore del CERN..Le firme sono prestigiose Lampard, Gerrard e Rooney.

Ed erano pure in 10 contro 12 visto che non credo che Emilione Heskey giocasse veramente per i Three Lions visti i gol sbagliati in maniera inconcepibilmente goffa..

Poi chiaro, ai mondiali esci comunque ai quarti di finale perchè lì contano gli attributi e lo stato di forma..anche se a pensarci bene la Umbro fa parte del gruppo Nike :-P

Krug ha detto...

Dane non frignare, l'Ucraina non è andata oltre il pareggio in Bielorussia ed i tuoi amici Serbi del nord mantengono ancora il secondo posto; sarà decisiva Ucraina - Inghilterra del 10 ottobre.

E poi non mi fare il permalosone, che ci vuoi fare noi qui in Fr... Fr..., sì insomma sul confine orientale non abbiamo quell'ironia innata che possedete voi milanesi e quindi le mie canzonature non sono così divetenti e frizzanti come le tue uindi magari sembra che ti prendo per il daur (culo in lanfur...); del resto non a caso qui diciamo "Simpatico come un milanese..."

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
delgiu ha detto...

Soddisfatto per aver visto una squadra azzurra concentrata e determinata (finalmente!), sono dell'avviso che questo successo non vada mitizzato (parole vane), anche perché nella parte centrale del primo tempo si è sofferto, poi la Bulgaria nella ripresa non centrava la porta neanche per caso e buon per noi.
Sarò scontato, ma stasera ho avuto la riprova di quant'è grande quel Gigi Buffon. A tratti mi ricorda Ed Warner, non foss'altro per la grinta con la quale fa interventi difficili anche atleticamente. Non ricordo una partita della Nazionale nella quale il nostro portiere si sia deconcentrato, neanche per le gare più scontate. Finale mondiale o secondo tempo contro Andorra, il rendimento rimane costante. A distanza di anni, lo dico forte e chiaro: meritava il Pallone d'Oro.

Ormai il quadro delle parteciopanti al Mondiale si delinea: certezze ma anche sorpresone in vista, si sta per qualificare la Slovacchia; dopo l'Ucraina nel 2006, l'Europa offre ancora novità. Sono piuttosto curioso di vedere all'opera la Corea del Nord, che sarà osservata speciale per ovvi motivi.

Ragazzi, ditemi che l'Irlanda non si qualificherà (ormai è scontato che farà lo spareggio). Mi devo rassegnare a sentire per mesi nuove agiografie di Trapattoni?

Dane ha detto...

@Krug: "Dane non frignare, l'Ucraina non è andata oltre il pareggio in Bielorussia"

E chi frigna?! L'Inghilterra meritava di segnare (o la Croazia di prendere...) 9 gol, avevo postato un messaggio per criticare impostazione e formazione di Bilic ma poi ho cancellato tutto pensando che non gliene fregasse niente a nessuno.
p.s.: avevo sottovalutato il sadismo del Muro...

"i tuoi amici Serbi del nord mantengono ancora il secondo posto"

Guarda che la Slovenia è in un altro girone...

"E poi non mi fare il permalosone, che ci vuoi fare noi qui in Fr... Fr..., sì insomma sul confine orientale non abbiamo quell'ironia innata che possedete voi milanesi"

Ma se ho detto che il sole in capricorno aveva fatto ridere pure me?! Non fare la vittima, che la figura del permalosone la fai tu...

"del resto non a caso qui diciamo "Simpatico come un milanese..."

Posso confermare, io qua a Milano dico anche "se la tira come un milanese", tra gli sguardi imbarazzati dei miei concittadini...

cydella ha detto...

@fiore: Capello ha messo giù la sua squadra tipo, cioè un'Inghilterra da campionato. Infatti 8 vittorie su 8. Vedremo ai mondiali...

Pirlo trequartista può andare stasera. Con avversari più forti e quando il ritmo si alza, che fine farà?

Leo ha detto...

"Segnare davanti al mio pubblico è una bellissima sensazione - ha detto l'esterno sinistro - da domani si apre una nuova avventura, vestire una maglia prestigiosa come quella della Juve dopo anni di sacrifici e di gavetta è per me motivo di orgoglio. Ringrazio il pubblico di Torino per l'ottima accoglienza che mi ha riservato. Sono contento per avere contribuito a una vittoria che mette quasi in cassaforte la qualificazione".

Questa la dichiarazione di Grosso ripresa da Gazzetta.it. Non ricordavo avesse giocato nel Chievo nelle ultime tre stagioni...

Krug ha detto...

Dane tutto quello che riguarda le cinque pappine prese dai simpaticoni croati e quel nazistoide di Bilic interessa, scrivi, scrivi... Come interessa che l'Argentina ha perso nuovamente, peccato che le altre si mettano d'impegno a mantenerla in corsa...

Straw61 ha detto...

Italjuve di qua, Italjuve di là...non c'è che dire, è proprio un'operazione simpatia...

eltopo1971 ha detto...

certo che evidentemente la stampa considera il tifoso juve medio il più becero e ottuso..

ma voi vi ci vedreste a leggere un tuttosport pro vostra squadra?.. :D

inoltre, a me del rapporto nazionali-giocatori della mia squadra non frega un cazzo, ma quelli della juve sembra non vivano d'altro..
o almeno così la stampa li dipinge..

Krug ha detto...

Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Grosso, De Rossi, Pirlo, Camoranesi, Iaquinta, Gilardino... Nove undicesimi della formazione di ieri sera era composta da "reduci" di Germania 2006, Chiellini è titolare da due anni a questa parte però c'è chi parla di nuova Italia... Il modulo sarà anche nuovo ma le facce sono sempre quelle...

jeremy ha detto...

La verità è che mettendo il blocco di un club (molto probabilmente a livello individuale c'è di meglio) più gli unici giocatori davvero di livello nel giro della Nazionale (Pirlo Derossi e Grosso) si è prodotto un minimo di gioco, anche se contro una squadra mediocre. Gli esperimenti in questa nazionale sono abbastanza inutili: i giocatori "giovani" validi sul breve sono quelli che conoscono tutti (Rossi,Santon, Balotelli, Motta, Marchisio e, volendo, Paloschi), il resto è manovalanza. Sul breve questi vanno inseriti in pianta stabile, assieme ai due schifati Cassano e Barzagli. La rosa è questa: Buffon Amelia Marchetti (De Santis), Barzagli Cannavaro Chiellini Motta Zambrotta Santon (Criscito) Grosso, Camoranesi Pirlo Derossi Marchisio Palombo D'agostino, Iaquinta Gilardino Cassano Pazzini Di Natale Balotelli. Manca un centrale in difesa e due centrocampisti e poi possiamo partire per il Mondiale e che Dio ce la mandi buona.

jeremy ha detto...

Eltopo non te ne frega niente perche è da anni che l'Inter non ha italiani in squadra. Francamente aver vinto due Mondiali con tanti giocatori della Juve a me fa piacere.

eltopo1971 ha detto...

jeremy guarda meglio..

in germania il piu decisivo è stato materazzi..

eltopo1971 ha detto...

e poi forse è per questo che da anni l'inter vince il campionato..

o tu pensi che cambierei qualcuno della nostra rosa coi nostri nazionali?

tolgo eto'o e prendo iaquinta? :D

toh, mi prenderei de rossi.. che però non mi risulta giochi a torino..

jeremy ha detto...

Che c'entra?! Anche nell'82 il piu decisivo è stato Conti. Pero vedere tanti giocatori italiani dati alla Nazionale nei momenti che contano (non certo adesso) a me fa piacere. E formare un blocco di club aiuta. Che poi tra Etoo e Iaquinta non ci sia partita non ci sono dubbi.

eltopo1971 ha detto...

jeremy

per me dare molti giocatori all'italia di adesso vuol dire che sei una squadra piuttosto scarsa..

era meglio darli al brasile..

invece avete gli scarti del brasile da riciclare nella nostra nazionale..

Krug ha detto...

A proposito di Slovenia splendido il sito della Gazzetta; Slovenia - Polonia è finita 3-0 ma il sito stamattina riportava Slovenia - Polonia 1-1 e scriveva "Un pareggio che non serve a nessuno" per poi inserire il nome di 3 marcatori... Ora se ne sono accorti ed hanno scritto il risultato giusto... Ma controllare prima di scrivere baggianate no?

jeremy ha detto...

Ecco, su questo possiamo discutere. Ma il mio discorso vale anche per le altre nazionali, in tono minore ma vale. Cioe credo che per molti interisti vedere che i loro giocatori fanno bella figura e sono importanti in nazionale (Brasile, Argentina e cosi via) sia piacevole.

eltopo1971 ha detto...

per me ha ragione FR quando dice che la fifa organizza i tornei coi giocatori pagati da altre società..

dal mio punto di vista (come tifoso di una squdra di club) la convocazione in nazionale è solo foriera di possibili infortuni, rientri stressati da voli transoceanici, giocatori stanchi etc..
insomma una rottura di cogl.. :)

jeremy ha detto...

FR ragiona a iperboli e provocazioni, spesso senza senso. Lui sarebbe capace di dire che Piripicchio è piu forte di Ronaldo perche ha una media gol piu alta. Pero Piripicchio ha giocato una partita e segnato un gol in tutta la carriera......

eltopo1971 ha detto...

jeremy

ma i giocatori chi li paga?

i club o no?..

jeremy ha detto...

Perche i giocatori aumentano in valore e in immagine. I club hanno la loro convenienza, senno si comporterebbero come ha fatto per anni la NBA.

eltopo1971 ha detto...

jeremy

sì, se giocano nel brasile, sennò non li caga nessuno..
adesso va a finire che drogba o etoo abbiano bisogno della vetrina della coppa d'africa per far vedere chi sono..

per me i club farebbero volentieri a meno..

Massimo ha detto...

@ Muro - Scrive Soncerti oggi sul Corsera: "È straordinario come Pirlo cambi in nazionale. Forse è l'aria meno tattica, vagamente studentesca di queste partite un po' all'ingrosso, forse è il ruolo diverso che gli restituisce altre motivazioni, ma nell'Italia Pirlo è un giocatore di levatura mondiale. Più completo di Kaká dietro le punte, meno fisico e più geometrico di Iniesta, meno attaccante e più insistente di Diego, un giocatore davvero diverso che sta di nuovo cambiando pelle.
Aveva fatto modernità quando era diventato un regista con la leggerezza e la qualità di un trequartista, la fa di nuovo adesso che ribadisce l'importanza di un regista di attacco in mezzo alla messe di schemi alternativi. Sarebbe anche la soluzione per Leonardo se Pirlo non pensasse in italiano, con la sua fantasia di gioco. Nel Milan il dai-e-vai, le triangolazioni finali, avvengono sotto altra cultura, quella brasiliana. Sono più sinuose, cercano prima lo spettacolo e poi il risultato. Nel Milan il gioco negli ultimi trenta metri passa per Ronaldinho, nell'Italia decide Pirlo. E' una differenza netta di idee, di movimento, di velocità su cui Leonardo e Berlusconi dovrebbero riflettere".

Provocazione interessante, cosa ne pensate?

gareth ha detto...

Massimo, come dice in parte anche FR: affianca a Pirlo un De Rossi (o il Gattuso di qualche anno fa) e Pirlo farà le stesse cose anche nel Milan; fallo giocare in un centrocampo leggerino, dovendo supportare un Ronaldinho evanescente con Seedorf svogliato, Gattuso ormai bollito o Flamini che è un mezzo giocatore ed avrai tolto a Pirlo la metà del suo potenziale.

eltopo1971 ha detto...

anche perchè sennò devi spiegrami come mai tanta smania per far giocare amauri nell'italia piuttosto che nel brasile che è la vetrina migliore dle mondo per valorizzare i calciatori..

come vedi, alla fine ai club interessa solo che i giocatori non viaggino troppo e che non spremano troppo sudore con le proprie nazionali..

jeremy ha detto...

Massimo, manca solo "Pirlo è meje e Pele".

jeremy ha detto...

Eltopo, Amauri il Brasile non lo ha cagato di striscio senno ci si sarebbe fiondato, poche storie.

eltopo1971 ha detto...

massimo

siena sta a bulgaria come inter sta a brasile..

e i risultati sono identici, pirlo o non pirlo..

Nick ha detto...

cosa ne pensate?

Che se Pirlo è un Diego più insistente, per la proprietà transitiva Pirlo è uno Zico più veloce e più insistente.

eltopo1971 ha detto...

jeremy

è vero che lui sarebbe andato, ma qua parliamo della preferenza dei club..
secondo te la juve non ha tirato un sospiro di sollievo?
eppure il brasile sarebbe stata una vetrina impareggiabile..

Nick ha detto...

(mammamia, Pirlo più completo di Kakà....brividi...)

jeremy ha detto...

Eltopo, un po' credo di si ma se lo avessero chiamato nel Brasile alla Juve non avrebbe fatto cosi schifo. Comunque Pirlo nella prossima partita scenderà sotto i 9secondi sui 100 e sotto i 19 nei 200. E a fine partita sfiderà Federer con l'handicap: avrà a disposizione solo prima di servizio. Troppo facile senno... Pirlo è meje e Pele....

Nick ha detto...

(Dane, ma com'è che oggi si parla dell'Italia e non dell'Argentina?)

ruben ha detto...

A parte che continuare a leggere dopo "piu' completo di Kaka" vuol dire farsi male da soli. Ma la frase "piu' insistente" cosa vuol dire? Cosa sarebbe l'insistenza applicata al calcio? E' come quando vuoi fare sesso e la ragazza ha il mal di testa e tu: "dai per favore, per favore, per favore... dai... dai...passamela..." (?)

ruben ha detto...

P.S. Per me Amauri non dovrebbe essere titolare nemmeno alla Juve. Figurarsi in Nazionale. Stra figurarsi nel brasile. Lo dico da quando e' arrivato alla Juve: i titolari, oggi come oggi, dovrebbero essere Iaquinta e Trezeguet.
Tra l'altro approfitto del momento per rivendicare la mia ammirazione per Iaquinta (espressa e ribadita in tempi non sospetti. Qualcuno mi diede addirittura del Talebano perche' dissi di preferirlo a Balotelli. Non sara' un fenomeno, ma oggi come oggi e' il miglior attaccante italiano).

Nick ha detto...

OT, tanto della nazionale non frega niente a nessuno (cit): in tutto questo al Milan se le cantano di santa ragione. Dal derby in poi abbiamo assistito, nell'ordine, a:
- scenata di Gattuso al momento dell'espulsione
- conferenza di Seedorf senza l'autorizzazione della società in cui scaricava tutte le responsabilità
- "caso" Ronaldinho che deve essere in campo per forza ma nessuno lo dice
- alzata di voce di Huntelaar (!!!) che dice di aspettarsi un posto da titolare.

Ma si sa, c'è l'ItalJuve, la crisi Inter...i giornali non hanno spazio per scrivere di queste cose.
Poi quando c'è da fare il servizio sul "momento d'oro di Storari" (le quattro pere al derby le ha prese il custode del Medrano, evidentemente), o sul Galliani che promette mari e monti per gennaio uno spazietto si trova, certo..

[tanto per metterci il carico: nel derby visto Thiago Silva sfanculare giustamente tutta la squadra. Che i due nuovi arrivati si stiano rendendo conto che si sono cacciati in qualche brutto guaio?]

Dane ha detto...

@Krug: "Dane tutto quello che riguarda le cinque pappine prese dai simpaticoni croati e quel nazistoide di Bilic interessa, scrivi, scrivi... Come interessa che l'Argentina ha perso nuovamente"

Krug, abbi pazienza, ho capito che ormai in assenza di argomenti il Muro passi il tempo a godere in maniera sadica delle mie sfighe, ma oggi non mi è successo nulla quindi non ho altro carbone da buttare in caldaia. Poi, se proprio vuoi, mi do una martellata sul piede e te lo racconto...

p.s.: scommetto che tu preferisci il "bolscevico" Capello...

@Nick: "Dane, ma com'è che oggi si parla dell'Italia e non dell'Argentina?"

Secondo te?! Io un sospetto ce l'avrei, ma poi mi danno del dietrologo, quindi chiedi ai tifosi dell'Italia di Grosso...

p.s.: d'accordo sul discorso Milan, però ho letto l'intervista ad Huntelaar e m'è parsa più un modo per giustificare le proprie panchine di fronte ai cronisti olandesi che qualcosa di grave contro la propria squadra. Poi certo, ai tempi di Emre...

@Massimo: " [È straordinario come Pirlo cambi in nazionale...Più completo di Kaká dietro le punte...E' una differenza netta di idee, di movimento, di velocità su cui Leonardo e Berlusconi dovrebbero riflettere].

Provocazione interessante, cosa ne pensate?"

Provocazione nel senso che meriterebbe due sberle?!...

@Ruben: "Ma la frase "piu' insistente" cosa vuol dire?..."

MA PERCHE' "FARE MODERNITA'" CHE CAZZO VUOL DIRE?!?!?!...

Krug ha detto...

Dane mi spiace deluderti ma purtroppo Croazia ed Argentina mi stanno sul gozzo a prescindere da te; dopodichè sono abbastanza convinto che passeranno entrambe e se l'Argentina dovesse sbolognare il "buon" Diegarmando potrebbe tranquillamente puntare alla vittoria finale.

@Nick
Come diceva l'amico dell'idolo spagnolo di Capello "Il popolo è puttana, va' col maschio che vince"; è bastata una vittoria abbastanza convincente contro una Nazionale di medio livello europeo per far re-innamorare gli italiani della Nazionale e per far sì che Cannavaro se ne uscisse con un bel "Visto che non siamo bolliti?"... Quasi da rimpiangere che Buffon è tornato Buffon ed ha fatto quel popo' di parata(sicuro che la palla non fosse dentro?)...

Massimo ha detto...

@ Dane: vabbè dai, provocazione tattica! :)

Dane ha detto...

@Krug: quindi manco sto primato, son riuscito a raggiungere, sono un uomo inutile.........ah, già, "gli antipatici argentini che picchiano". I brasiliani invece sono sempre simpatici, mica come Gonella e Brozzi...
p.s.: gli scozzesi sono tirchi e i portoghesi non tirano mai in porta.

@Massimo: mah, io più rileggo il pezzo più la intendo in senso letterale......secondo me proprio cercava la rissa o la querela.....

jeremy ha detto...

No questa non riesco proprio a capirla perche mi sembra che sull'Italia abbiamo spalato abbastanza merda e se quelle poche volte che gioca bene e che conferma cosa deve fare per essere quanto meno presentabile se ne parla, spunta la dietrologia?!?! Giusto dire che era la Bulgaria, ma non mi sembra che Irlanda Cipro Georgia e Montenegro siano plurititolate. Quindi se ha giocato bene vuol dire che qualcosa ha funzionato. E se gioca bene 1 volta su 10 sicuramente i meriti non sono di Lippi, perche contano le altre 9 volte in cui si beve il cervello impostando le formazioni nelle maniere piu bizzarre. Su, un minimo di apertura mentale.

Massimo ha detto...

@ Dane: sia come sia, potrebbe essere una soluzione interessante per dare nuovi stimoli al giocatore e avere maggiore equilibrio tattico.
Quando è rimasto quest'estate pensavo si andasse verso una soluzione di questo tipo, ma per ora gioca nel suo ruolo tradizionale.
Il problema è che renderebbe marginale Ronaldinho e per ora non si può...

Dane ha detto...

@Jeremy: non ho capito a cosa ti riferisci, personalmente avevo elogiato la nuova idea tattica di Lippi già nella partita con la Georgia criticandone le scelte sugli uomini e ieri sera ho detto che i meriti erano anche di Lippi (che sicuramente è uno più bravi a strigliare la squadra e sicuramente dopo la Georgia l'avrà fatto, pur difendendo la squadra in pubblico...).
Ciò non toglie che miracoli dal Guru non se ne vedano...

@Massimo: oltre a Dinho bisognerebbe far fuori altri 3 o 4 mammasantissima e la vedo dura. Poi sfugge il concetto di base: non è tanto una questione di modulo o di posizione di Pirlo. E' che le partite tra nazionali viaggiano a ritmi differenti: per quello vedi arrivare in finale ai Mondiali gente come il Dunga del 98 o lo Zidane del 2006.
La nazionale di ieri, in che posizione arriverebbe in campionato?!... Ieri ha fatto bella figura pure Zambrotta.....

clinter ha detto...

Beh! Se parla Sconcerti, e lo pagano pure, per dire cazzate, posso dire la mia anco io.
La partita degli azzurri è stata divertente e, a sprazzi, ben giocata. Lippi s'è mourinhizzato, nel senso che ha abbandonato il monotono 4-4-2 ed il velleitario 4-3-3(con Pepe poi) ed ha impostato la squadra in maniera logica, avanzando Pirlo sulla trequarti, in modo da non costringerlo ad un lavoro che non riesce più a fare, e rinunciando(oh! yes) al regista arretrato. A meno chè qualcuno abbia il coraggio di affermare che De Rossi abbia svolto quel ruolo.
In realtà, se si può dire senza apparire un interista rosicone e ipercritico, l'Italjuve ha funzionato ottimamente dalla trequarti in avanti, nei difensori estremi ed in Grosso. Il risultato rispecchia esattamente i valori espressi sul campo, ma tra il 16' ed il 40'(secondo gol), la fase difensiva italiana ha lasciato a desiderare, causa mancata copertura dei centrocampisti, lasciando 3(tre) occasioni da rete ai bulgari. Il qual fatto non è scandaloso, perchè si gioca in due, ma non voler vedere questo fatto è scusabile solo per i tifosi juventini, finalmente e giustamente orgogliosi del fatto che la 'loro' nazionale abbia fatto una partita . Su una cosa, però, son d'accordo con Cannavaro, quando dice:'Ce la giochiamo con tutti'. E' sempre stata una caratteristica di qualunque formazione azzurra quella di non eccellere con le piccole e di esser tosta con le grandi(mediamente parlando). Tornando al centrocampo: Camoranesi ha fatto il Camoranesi, non è un regista, non è più un esterno, ma il rapporto palle giocate/ palle giocate bene è basso(in senso matematico, quindi positivo); Marchisio ha fatto il Marchisio, che non so bene cosa voglia dire, perchè alterna giocate alla Tardelli(si fa per dire) a passeggiate per il campo e non ho capito quale sia il suo ruolo, perchè ogni volta che gioca sento dire 'nonostante sia fuori ruolo'. In ogni caso vale 2 volte Palombo. De Rossi mi ha deluso alla grande: come! finalmente ti tolgono Pirlo dai coglioni, e invece di dimostrare che sei uno che calamita i palloni e li distribuisce, ti fai prendere in mezzo da dei bulgari qualunque?
Zambrotta non so neanche se era in campo, mentre Grosso ha dimostrato che, nel ruolo, après lui le deluge. Non può essere un caso che si presenti così spesso a raggogliere quei pochi suggerimenti, peraltro dettati da lui medesimo, che vengono da Pirlo. Grosso è un 'grosso' acquisto per la Juve, all'Inter, non è stato capito.

jeremy ha detto...

Non sono sicuro, ma forse concordo anche sulla punteggiatura con clinter. Ah quanto sembrano lontani i tempi in cui ti davo del salottista anarcoinsurrezionalista per darti torto e farti incazzare..... :-)))) Dane, non ce l'avevo con te ma con quello stronzone di Nick che sottointende come qualcuno qua dentro abbia le fette di prosciutto sulla Nazionale (persino Campatelli ha criticato Lippi per la Nazionale, a volte).

cuginostivi ha detto...

Concordo con chi(Dane?) un pò di tempo fà commentava sulla nazionale come dell'orticello bianconero, veramente imbarazzante, ma forse solo perchè si giocava a Torino, che non ci sia niente di meglio da mettere nell'11 titolare...p.s. ma marchisio fà cagare solo a me?

jeremy ha detto...

Cuginostivi, sarà tutto quello che vuoi ma intanto ieri con l'"orticello" bianconero ieri sera si è giocato bene, finalmente.

cuginostivi ha detto...

In effetti si è giocato abbastanza bene anche se il dopolavoro bulgaro ha offerto una strenua e inaspettata resistenza alle armate lippiane.

Dane ha detto...

@Jeremy: "Dane, non ce l'avevo con te ma con quello stronzone di Nick che sottointende come qualcuno qua dentro abbia le fette di prosciutto sulla Nazionale"

Io credo che Nick insinuasse semplicemente che rispetto al turno precedente oggi c'era molta più voglia di parlar della nazionale e meno dell'incompiuta Argentina (o di quei cattivoni dei croati, o del permaloso Mourinho, o del maleducato Balotelli, o dei passaporti di Recoba, o di Nedved che si trasforma in un raggio missile con circuiti di cibernetica, etc...)

"persino Campatelli ha criticato Lippi per la Nazionale, a volte"

E IO DOVE CAZZO ERO?!?!?!... :-0

"ieri con l'"orticello" bianconero ieri sera si è giocato bene"

Contro la Georgia chi giocava, Zenga, Bergomi, Ferri?!...

@Cuginostivi: sei proprio un milanista.....

clinter ha detto...

'Nedved che si trasforma in un raggio missile con circuiti di cibernetica'
Noblesse oblige: chapeau, superchapeau, chapeau con carpiato.

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

Jeremy, secondo me Nick si rammaricava del fatto che nessuno ha fatto riferimento alle ultimissime dichiarazioni di Ibrahimovic. Nick non ti preoccupare, rimedio io.

Tornando a noi, siccome non siete capaci di parlare di calcio giocato nemmeno dopo una settimana in cui la "vostra" Nazionale ha giocato due partite con due formazioni tattiche diverse, mostrando due tipi di gioco diversi, ecc. ecc. proporrei di resuscitare la serie dei luoghi comuni iniziata, se ricordo bene, da ceccotoccami:

--La Musica e' una lingua globale.
--Il calcio e' l'unico vero linguaggio globale.

Nick ha detto...

@jeremy, Dane ha interpretato bene.

Per quanto riguarda il fatto che "ieri con l'ItalJuve s'è giocato bene" mi è venuta in mente in effetti la stessa domanda di Dane: ma perchè, con la Georgia chi giocava?

ruben ha detto...

Dane, Nick,
Guardate che Kaladze e' del Milan.

spike ha detto...

due vittorie su due a roma. Certo anche con un po' di fortuna nella seconda, ma normalemnte se non si è forti partite come quella di ieri non le si vincono. Qualcuno ha ancora dubbi sulla forza di questa squadra?

spike ha detto...

Digressione in premier. Vista ManC Arsenal. Bellissima partita con due squadre che hanno un gioco offensivo piacevolissimo e qualche lacuna difensiva. Risultato pesantemente conizionato dall'arbitro che non butta fuori Adebayor per ben due volte per due interventi killer su Fabregas e VanPersie (Adebayor decisivo per un goal e un salvataggio sulla linea a portiere battuto) e un rigore enorme non dato all'arsenal(fosse successo qui un mese di moviole e teorie del complotto sugli sceicchi che stanno comprando anche gli arbitri).
Vista anche l'esultanza idiota del togolese dopo il goal, perchè ha il dente avvelenato contro l'Arsenal? al limite avrebbe dovuto esser il contrario.

cydella ha detto...

@spike: adesso voglio vedere come va a finire il leggendario progetto Arsenal. E' da anni che fanno una squadra di giovani che giocano bene, ogni anno vendono i pezzi migliori per fare cassa e quindi sai già a priori che non vincerai niente. Da quest'anno non arriveranno neanche più 4°, quindi senza i soldi della champions saranno costretti ancor più a vendere. Spiegatemi la lungimiranza del progetto di costruire lo stadio e fare una squadra così.

Visto Getafe-Barcelona. Ibrahimovic osceno per 3/4 di gara: non salta mai l'uomo e cerca numeri improbabili, incartandosi da solo. Poi entrano Iniesta e Messi e il nostro segna da un metro su un cross deviato 2 volte e fa un assist a Messi in contropiede. Quelle partite che all'Inter vinceva da solo, in Spagna non le vince, ma c'è bisogno dell'artiglieria pesante.

paperogha ha detto...

si parla tanto di violenza degli ultrà del calcio, ma anche quelli dell'hockey non scherzano :-)

http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/svizzera/2009/09/13/hockey.html

spike ha detto...

cydella
Immagino che stiano ancora ammortizzando il costo dello stadio.Una volta finito di fare ciò, dovrebbero esser solo guadagni e la musica cambia.

ruben ha detto...

Spike, premetto che di immobili non ci capisco niente. Ma se si tenevano il vecchio stadio e investivano i soldi del nuovo sulla rosa e sul vivaio non era meglio?
Al di la' del fatto che investire in infrastrutture e' un progetto lungimirante... in campo ci vanno comunque undici giocatori. No?
Non metto in dubbio il fatto che i gunners sappiano cosa stanno facendo. Pero' se qualcuno me lo spiega sarei grato.

spike ha detto...

ruben esser propietari di uno stadio con annessi e connessi, da una solidità patrimoniale ad una società molto maggiore, facendola dipendere di meno dal magnate di turno. E' vero il tifoso vuol vincere ora, ma è meglio fare come il Napoli di Ferlaino, vincere e poi sparire, o passare la mano per qualche giro per ritornare poi più forti e più solidi?

clinter ha detto...

Cydella, com'era la storia di Balotelli freddo sottorete ed inefficace da esterno?
Scherzi a parte, il ragazzo, nel secondo tempo, secondo me, è stato il migliore in campo, anche se ha sbagliato due gol incredibili.
La partita di oggi ha detto, ancora una volta, che sulla trequarti l'Inter non ha fantasia.
Snejder è una bella copia di Stankovic, bravo, ma non ha le caratteristiche del fantasista.
L'unico che salta l'uomo è Balotelli, quindi deve essere lui il fantasista che innesca le punte o che apre le difese con le sue sgroppate. Sarà un caso ma oggi gli assist per i due gol li ha fatti lui. A dir la verità il gol di Eto'o è tutto merito suo(chapeau), ma il cross per Milito la dice lunga su quali debbano essere le funzioni del ragazzo.
P.S.- Ho visto sugli spalti del Camp Nou, luogo dove, notoriamente vedon giocare solo brocchi, un cartello che diceva pressapoco cosi:'Ibra king of Barcelona'.
Non tirarci addosso la nemesi, please.

jeremy ha detto...

Clinter, non per difendere Cydella ma forse il buon Mario ha perso il suo proverbiale killer instict (si contano a centinaia i gol segnati da Balotelli....)perche gioca guardalinee?! Comunque ottima Inter e vorrei chiedere una cosa: ma Etoo non era un peso morto, un attaccabrighe, un giocatore finito, un rovina famiglie, uno al cui confronto Dinho sarebbe dovuto sembrare un distinto professionista?!

spike ha detto...

A parte tutto il campionario di errori mostrato dall'arbitro di genoa napoli, perchè totti e de rossi possono tranquillamente sfanculare gli arbitri e criscito no?

clinter ha detto...

Jeremy, non penso ti riferisca a me quando parli di Eto'o giocatore finito. In una graduatoria di valore di mercato, che avevo postato tempo fa, partivo da Kakà, attribuendogli un valore di 100 milioni, scendendo a Ibra 70 e ad Eto'o 40(mi pare). Certo non una valutazione da giocatore finito.
Mi son solo permesso di ironizzare su un suo errore incredibile in occasione di Inter-Bari, errore, checchè ne dicano i pennivendoli, che è costato 2 punti, per sottolineare che anche i top players cannano. In contrapposizione con chi ha sempre definito Ibra un giocatore buono solo per il nostro cortile. Stesso ragionamento per Balotelli; sto cristone è genio e sregolatezza, tatticamente e tecnicamente parlando, qualunque posizione gli venga assegnata in campo, segue il suo istinto. Ieri le cose migliori le ha fatte partendo dall'esterno.
Non è un'opinione, basta rivedere la partita; quindi la polemica del 'guardalinee' è stucchevole.
Come cazzo farebbe a ripetere le sgoppate 'squarcianti' di ieri se parte da centravanti? Qualcuno me lo dovrebbe spiegare. Fossi Mourinho, lo rischierei con il Barça, libero di far quel che vuole dal centrocampo in avanti, svariando da un lato all'altro dello schieramento, nella speranza di far girare la capa alla difesa blaugrana, unico reparto non stellare degli spagnoli. Ciao.

transumante ha detto...

Clinter: la partita col parma non fa testo, con squadre allungatissime. Insisto sulla differenza fra svariare sulla trequarti partendo dall'esterno e fare l'ala bloccata.

ma non ho ancora capito perchè squalificarono maradona nel '94...una semifinale brasile- argentina faceva schifo? E una sfida con baggio in finale?

clinter ha detto...

Transumante, son d'accordissimo sulla differenza che evidenzi, infatti la mia modesta teoria prevede che Balotelli debba godere di ampia libertà tattica.
Se poi lo fan giocare centravanti e rende di più, tanto meglio.
Non son certo come il marito che, sospettando un tradimento della moglie, verificando la fondatezza del suo sospetto, provi soddisfazione nell'aver avuto ragione. Metafora buona anche per Ibra questa sera. Preferisco aver torto, piuttosto che un suo gol causi la sconfitta dell'Inter. La seconda parte del tuo post credo sia un refuso. Ciao.

Dane ha detto...

"ma non ho ancora capito perchè squalificarono maradona nel '94...una semifinale brasile- argentina faceva schifo? E una sfida con baggio in finale?"

Terrore puro!...

Pierfrancesco ha detto...

ecco... una cosentina (bellissima) vince Miss Italia... e la prima cosa che fanno sapere su di lei è che tifa Juve e Del Piero!!!
Con lo stadio del Cosenza che dista meno di mezz'ora (letteralmente) da casa sua, a Fiumefreddo!!!
Quasi quasi avrei preferito che tifasse Reggina (ho detto tutto).
Ci ha resi tutti orgogliosi, ma a me questo tifo bianconero mette amarezza, come sempre succede quando sento qualche ragazzino della mia città rivolgersi alla Juve, all'Inter, al Milan, dicendo "noi".

Povere le nostre "piccole" squadre... nemmeno la serie B garantisce alla cara vecchia squadretta di provincia italiana che la gente nata nella sua terra tifi per i suoi colori, senza guardare a nord e rivolgersi per forza a chi ha vinto scudetti e coppe.
Non è certo una circostanza solo di Cosenza, o solo della regione (seppure resterà famoso lo striscione anti-juventino "Juve in trasferta, Calabria deserta"). Leggo di stadi di cadetteria che domenicalmente ospitano 3-4-5000 spettatori, in quelle stesse città dove sono decine di migliaia le schede sky vendute, e gli abbonamenti alle partitissime e alle squadrissime di serie A.
Eppure una situazione simile mi sembra paradossale che si verifichi proprio in Italia, la terra dei cento campanili...
Niente, oggi è amarezza, va così.

jeremy ha detto...

Sorvolo sulla (tristissima e poco spiritosa)battuta sulla Reggina, per darti una mia testimonianza recentissima. Sabato sono andato a Mantova a vedere gli amaranto (quest'anno ci andro spesso al seguito, a sostenere l'ovvia promozione). Devo dire che l'entusiasmo non manca, l'età media resta comunque bassa (tantissimi ragazzini, tutti in biancorosso), manca il numero. Curva abbastanza piena, Distinti pure tribuna da amichevole estiva alle 14. Ed si gioca di sabato, quindi zero concorrenza Sky.

Krug ha detto...

jeremy talmente ovvia che i "magnagati" ve ne stanno facendo due...

Pierfrancesco vorrei tanto fare qualche domanda alla nuova Miss Italia sulla Juve, secondo me a parte la faccia di qualche giocatore non sa nulla; a mio modo di vedere la B ha fatto di tutto per farsi dimenticare dai tifosi; torneo lunghissimo, contenuti tecnici poverissimi, orari infelici, stadi fatiscenti, prezzi alti.

jeremy ha detto...

Krug, è tutto calcolato: non possiamo ammazzare il campionato subito e poi le sparate ad inizio stagione le paghi.....Comunque non mi meraviglia: dopo aver preso due gol da polli a Mantova, perdere con il Vicenza farà svegliare un attimo Novellino e la squadra.

jeremy ha detto...

Due domande: se avessi visto Juve-Bordeaux adesso sarei incazzato? Se avessi visto OM-Milan avrei gridato al miracolo?

Dane ha detto...

Ma quale miracolo e quale incazzatura. La Juve ha giocato bene mezza partita ed ha preso mezzo risultato, il Milan invece ha avuto più culo che anima.....

transumante ha detto...

jeremy: non farti troppe domande, goditi il campionato, che finira' non appena l'inter avra' raggiunto il primo posto...altrimenti diciamo che genoa e samp hanno chance di scudetto

quanto la champions, se ti presenti con giovinco e due attaccanti generosi fai fatica pure con il bordeaux. purtroppo la nuova moda e' il 4-3-3 ad ogni costo, modulo che se troppo rigido non fa che spompare le punte, quindi servono per forza attaccanti che si sacrifichino, e si chiude il cerchio

jeremy ha detto...

Ho visto gli highlights, per quanto possano valere. Mi sembra che abbiamo fatto un gioco quantomeno confusionario e pescato un jolly sul passaggio riveriano di Cannavaro. Troppo poco. Vorrei aprire una parentesi su Inzaghi. Io ho modificato il mio giudizio su superpippo nel corso degli anni, piu volte. All'Atalanta lo consideravo un potenziale campione, alla Juve un uomo dotato di un culo senza eguali ma anche di fondamentali da terza categoria, nel primo Milan ne ho apprezzato la capacità di segnare negli hot moments, adesso lo considero un genio del calcio. Tra 10 anni questo signore verra ricordato come uno dei piu forti realizzatori di tutti i tempi. E francamente non vedo come la cosa possa essere sbagliata. Il secondo gol andrebbe mostrato nelle scuole calcio per tempismo e caparbietà. A 36 anni.

«Meno recenti ‹Vecchi   6201 – 6400 di 7789   Nuovi› Più recenti»