Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   6401 – 6600 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Dane ha detto...

Jeremy, sulla Juve sono d'accordo fino ad un certo punto. Più che gioco confusionario s'è trattato di mancanza di un punto di riferimento (Diego) che decidesse cosa fare una volta superata la metacampo.
Sono d'accordo invece su Inzaghi (che è un giocatore che non sopporto a livello umano, non stimo dal punto di vista tattico e mi fa vomitare dal punto di vista tecnico) e sul secondo gol sono d'accordo. Ci va pure col piede sbagliato (da lì dovresti incrociare di sinistro) e da brocco qual'è cerca un improbabile esterno destro. Improbabile per tutti tranne che per lui (e tutti a fare i complimenti a Seedorf che gli ha buttato lì un pallone a casaccio...). Possibile che sia sempre culo?!...

p.s.: comunque per evitare scherzi coi lampioni stasera il Milan ha fatto arbitrare la partita da Pellegatti: con quei due falli Flamini ha cercato di battere il record di Cannavaro...

cydella ha detto...

La Juve paga come ha pagato contro il Villareal e un punto le va bene. Con gli attacanti generosi, in champions non si va da nessuna parte.

Milan scandaloso: gli avversari arrivano sempre in area. Ormai una provinciale d'europa: tutti dietro sotto assedio e si spera... Ci fossero stati nell'OM degli attaccanti e centrocampisti seri, sarebbe finita come nel derby. Non commento nessun giocatore in particolare perchè non ha senso. Spettacolo osceno.

E Lucho? Personalmente l'ho sempre visto giocare così, ma sicuramente sono stato sfigato io...

gareth ha detto...

Pippo Inzaghi si conferma sempre più il Forrest Gump del calcio, incredibile... potessi portar via un giocatore a un'avversaria per il campionato sceglierei lui, in fondo non è nemmeno tanto anziano, con la vita che fa può giocare fino a 45 anni ad alti livelli.
La Juve mi ha fatto incazzare, OK un po' di fortuna sull'assist riveriano di Cannavaro che nell'occasione ha persino ciabattato la zolla, però bilanciata da una sfiga pazzesca in diverse altre occasioni. Ma delucidatemi sul gol del Bordeaux (non ho avuto modo di vedere i replay): era o no fuorigioco?

jeremy ha detto...

Era fuorigioco, ma conta poco. Thiago dorme e si ferma. Su Inzaghi concordo con Dane: possibile che sia sempre culo? No non è possibile e alla luce di questo non vedo come uno possa rinunciare a Inzaghi. La sua sfortuna (ma magari no)è che ha i fondamentali di un giocatore di terza. Avesse i piedi di Amauri (quindi nemmeno chissa che cosa)staremmo parlando di un giocatore da due gol a partita, sempre. Praticamente Gerd Muller.

gareth ha detto...

Diciamo "quasi" un Gerd Müller, facciamo più un Paolo Rossi dei giorni migliori (Müller era talmente opportunista che spesso si valuta poco quanta tecnica avesse in realtà. Altro che Amauri...)

spike ha detto...

Visto Ju-Bo. Blanc ha dato una lezione di tattica a ferrara.Gourcuff a buon livello, ma l'ho visto giocare molto meglio. Chamak nullo.Buffon enorme.

spike ha detto...

Ma il Muller che ha fatto una doppietta ieri nel Bayern è parente del Muller original?

Ps: Inzaghi è un fenomeno altro che culo.

Angius63 ha detto...

"Milan scandaloso: gli avversari arrivano sempre in area. Ormai una provinciale d'europa: tutti dietro sotto assedio e si spera..."
Allora , mettiamoci d'accordo, era meglio partire all'assaslto e lasciare praterie ai velocisti del Marsiglia? Così oggi scommetto che commenteremmo una bella sconfitta, magari con l'orgoglio di "essercela giocata". Il Milan oggi è questo ed ha fatto il massimo possibile, oltretutto in Europa non ti regala niente nessuno (frase fatta), vedi Juve-Bordeaux. Poi calma con l'analisi nella partita, nel primo tempo sono entrati in area 1 volta sola con un tentativo di pallonetto e la sola parata di Storari è stata nel recupero con l'unico tiro DA FUORI che non hanno spedito in tribuna. Nella ripresa sono partiti alla grande ed il gol preso quasi subito ci ha fatto sbandare per 20 minuti buoni. Credo ci stia in una trasferta Europea che non sia a Cipro... Ribadisco il concetto: il Milan ha fatto ciò che può fare in questo momento, vogliamo dire "la provinciale?" Va bene, ma Milan scandaloso e spettacolo osceno mi pere troppo. Ho capito, vi abbiamo abituato troppo bene in Europa :), ma ahimè quei tempi sono finiti.

Krug ha detto...

"Diciamo "quasi" un Gerd Müller, facciamo più un Paolo Rossi dei giorni migliori..."

Ma scusate ma me lo sono sognato io il Paolo Rossi FISICAMENTE INTEGRO molto mobile, capace di spostarsi sulla fascia e dotato di un discreto dribbling?

enzima10 ha detto...

su inzaghi: tecnicamente è modestissimo, offende il senso estetico, ma è la dimostrazione che per essere campioni conta molto, moltisssimo la testa...l'attitudine....e lui è un mostro da questo punto di vista: sicurezza, coraggio, presenza mentale, sveltezza e senso della posizione....nulla da dire! un altro a caso coi suoi mezzi tecnici e fisici si sarebbe fermato in prima categoria...chissà cosa avrebbe potuto fare con i piedi di un nick amoruso...
sulla juve, anche io ho avuto l'impressione che fosse un pò caotica e che il bordeaux si muovesse con più organizzazione e in maniera meno causale, con belle azioni in profondità manovrate.....
flamini non capisco come abbia terminato la partita...

spike ha detto...

@enzima
Pensa Balo con la testa di Inzaghi...
Sulla juve Ferrara non ci ha capito nulla, fortuna che Gigi è tornato supergigi e che i due sulle fasce non avessero i piedi "morbidi"

alenar ha detto...

JEREMY: un mio amico tifoso della Triestina residente a Milano mi ha detto che ormai è quasi impossibile seguire in trasferta la squadra. Alla prima giornata voleva andare proprio a Mantova, mi pare, ma i biglietti per la squadra ospite si potevano acquistare solo a Trieste in maniera bizzarra. Un fan club alabardato si è presentato allo stadio ugualmente e solo dopo una penosa trattativa hanno aperto la curva per gli ospiti: per poche decine di bigietti si pensava di mischiarli con i tifosi mantovani...Sulla Juve ieri sera giudizio negativo: sofferenza per due terzi di partita, squadra senza pressing e senza idee, impachettata dal palleggio el Bordeaux e dall'organizzazione di Blanc. Buffon e Cannavaro in versione mundial hanno retto la baracca. Giovinco deludente, strapazzato fisicamente dagli avversari, perde 8 palloni su 10 in contrasto, nelle restanti 2 si intestardisce in giocate impossibili. Contro squadre dal centrocampo folto si va in sofferenza anche quest'anno, si era già visto a Roma con la Lazio. Con Giovinco dietro due punte è dura recuperare palla. Per giunta con il posapiano Tiago: si sente la mancanza di Sissoko. Intanto si ricomincia con la sagra degli infortuni: due a partita anche ieri!

jeremy ha detto...

Krug, infatti non te lo ricordi solo tu. Paolo Rossi era una attaccante che svariava molto di piu. Noi abbiamo nella mente il mondiale in cui fece 5 gol nell'area piccola ma il giocatore non era un Inzaghi. Il paragone vero con Inzaghi è Gerd Muller, che pero tecnicamente gli era nettamente superiore. Come senso del gol pero siamo proprio li.

gareth ha detto...

Krug, infatti Paolo Rossi era un gran giocatore, e se metti i piedi di Amauri a Pippo Inzaghi ne viene fuori un gran giocatore. Dico solo che Gerd Müller era un'altra cosa, opinione del tutto personale di uno che venera il tedesco come pochissimi altri attaccanti visti con i propri occhi in oltre 40 anni di calcio mondiale.

jeremy ha detto...

alenar, anche per la reggina curva ospiti chiusa. Ci siamo mischiati: tutto bene, solo al gol del Mantova a qualcuno sara partita una parola di troppo verso il gruppo della Reggina e stava per succedere una mezza rissa, subito sedata. Certo meglio un settore tutto tuo, ma quando sei in poche decine mi sembra inutile. Per i biglietti comunque nessun problema, ne per l'acquisto ne al controllo, con un residente a Milano due a Treviglio e uno a Palmi. Vedremo alla prossima on the road.

Poli ha detto...

Alenar: E così conosci un rappresentante della "Milano Alabardata"!!!
Ti confermo che la prima di campionato è stata proprio a Mantova.
Ieri Jeremy ne ha presi due in saccoccia ma ahimè anche a noi triestini (in esilio) è andata male col Sassuolo...
Cmq la serie B ha perso tanto del suo appeal per tanti motivi, difficoltà ad accedere ai biglietti ed allo stadio, partite al sabato pomeriggio e un livello medio che con la serie A a 20 squadre e rose assurdamente lunghe ha tolto tanti buoni giocatori alla categoria.
Per tacere dello scandalo della regola paracadute per le retrocesse (che praticamente possono permettersi il triplo delle spese delle altre)e un campionato molto sbilanciato di conseguenza...

Nick ha detto...

Non è questione di testa, sono altre caratteristiche a loro modo "tecniche": il fiuto del gol (vedi ieri sera), i tempi di inserimento, la capacità di muoversi sulla linea del fuorigioco (altro che culo: andatevi a rivedere il secondo gol nella finale vinta col Liverpool).
Uno dei migliori attaccanti italiani di sempre, senza dubbio.

jeremy ha detto...

Ti diro Poli la partita al sabato non mi dispiace. Non hai lo stress di dover rientrare subito perche il giorno dopo lavori. Per le trasferte meglio il sabato insomma.

enzima10 ha detto...

nick, secondo me le caratteristiche che hai citato sono fattori che dipendono dalla testa....sono indicativi di intelligenza, di istinto ecc. ...poi c'è da dire che ogni domenica si vede gente con piedi migliori di pippo che a s.siro o in altri stadi del genere si perdono come bambini, sono assaliti dalla paura...lui che con quei piedi dovrebbe avere un pò di ...pudore, invece, sta lì con tutta la sicurezza del campione e sbraita contro gente che tecnoicamente è due spanne sopra...se non è questione di testa questa?

enzima10 ha detto...

spike...dicevo nick amoruso proprio per marcare il paradosso tecnico di inzaghi...non oso pensare balotelli con l'attitudine di inzaghi cosa sarebbe in grado di fare...dici che un trapianto è possibile?

zoleddu ha detto...

Inzaghi.culo o campione?beh a questo punto sto seriamente cominciando a cambiare idea anch'io.
un punto d'incontro per tutti: Pippo tecnicamente non vale più di un buon prima categoria. mai visto fare un dribbling, che so un tiro da fuori, uno stop a seguire una finta e un tiro a giro. niente di tutto ciò. solo gol da 1 metro (o su di lì) dalla porta. possibilmente di prima (vale la regola meno tocco il pallone è meglio è). qualche buon gol di testa è vero ma poi?
zero altruismo, tante simulazioni e c'è ancora gente che sostiene che questo qui andrebbe fatto vedere nelle scuole calcio? ma de ghe?
siamo sicuri che un lucarelli (per fare un nome a caso) con le posibilità (leggi assist di zidane ecc) non avrebbe fatto carriera migliore. ma va bè lasciamo perdere le sliding doors con sti discorsi non si va da nessuna parte. ogni domenica ci sono migliaia di calciatori davanti alla tv tutti con la medesima espressione incredula: "ma cazzo quello lo segnavo pure io" procuratori giusti, una buona condotta fuori dai campi e culo tanto culo. secondo me. ma forse la domanda che bisogna porsi è: é necessario saper "giocare" a pallone per fare l'attacante in serie A (150 reti) e Champions (70)? direi di no.

zoleddu ha detto...

direttore (o chi per lui)
un post su inzaghi come paradigma del calcio moderno. ormai sempre più specializzato nei ruoli (leggi tattica)ma anche più povero di fondamentali(tecnica)
un po lo stesso che sta accadendo nel tennis. si insegnano i due colpi da fondo (rovescio rigorosamnete bimane) e servizio. fine. le variazioni di ritmo, le voleè, le palle lavorate a seconda delle situazioni di gioco ecc..roba che ormai si vede al massimo nei futures..e quando smetterà federer..

jeremy ha detto...

Zoleddu, credo ormai dobbiamo uscire dall'ottica che Inzaghi sia solo "culo e compagni di squadra". Ieri sera hai due gol a disposizione per capire Inzaghi: primo gol completamente solo in mezzo all'area di rigore. Ipnotizza gli avversari? Non credo. Sono scarsi gli avversari? Sempre? Non credo. Sul secondo è da manuale del calcio. E' che si sa muovere e che mette tutto se stesso per far gol. Non perde mai la concentrazione, mai. Davvero con la testa e il modo di giocare di Inzaghi, Balotelli (per fare un esempio)sarebbe il più forte attaccante del mondo per i prossimi 15 anni.

Poli ha detto...

Mah Zoleddu peccato che quelle migliaia siano a casa e uno solo continua a fare il rapinatore d'aria da, boh, 15 anni? Se secondo te è culo tanto culo e procuratori giusti e buona condotta fuori dal campo rispetto il tuo punto di vista ma lo trovo semplicemente assurdo.
Saper giocare a calcio è anche saper essere al posto giusto al momento giusto, è un dono, si chiama talento, non si insegna, non si apprende ce l'hai dentro e basta...
Per me Inzaghi è uno dei migliori attaccanti italiani degli ultimi 20anni almeno.
Ah by the way il secondo gol di ieri andando di destro in scivolata ad anticipare il difensore è l'unico modo che hai per provare a mettere in porta il pallone, di sinistro lì è impossibile perchè la palla è troppo lontana... Ed è un gol di GRANDE tecnica... e non sono tanto sicuro che quel migliaio di calciatori a casa siano capaci di farne uno così...

Marattroni ha detto...

Inzaghi a mio avviso è il più grande attaccante italiano che abbia mai visto (sono nato nell'81). Più di Vialli, Vieri o chi preferite. Mentalmente il più forte di TUTTI. Monumentale, da milanista è forse l'unico in rosa rossonera a cui voglio veramente bene.
@Zoleddu: infatti uno che ha fatto gol a TUTTI i portieri e difensori d'europa non può che essere solo culo e procuratori. Ma d'altronde nelle ultime due setimane ho letto di gente che mi dice che Nedved è mejo de Kakà, già che ci siamo diciamo pure che anche Igor Protti (nome a caso, giocatore che ho stimato inoltre) è superiore a Pippo. Poi però chissà perchè Inaghi a 36 anni è ancora lì, brutto a vedersi come 10 anni fa, a fare gol, come 10 anni fa, anzi di più.

transumante ha detto...

Inzaghi solo culo? 15 anni fantastici di solo culo?
Sulle simulazioni e' inutile commentare: anche il pio kaka' lo fa, spero non lo si ridimensioni per questo

ricapitoliamo: ha segnato ovunque, dall'atalanta alla nazionale, in qualunque manifestazione, dalla serie a al mondiale. Questi sono i fatti. Vogliamo parlare di tecnica? Vi ricordo che ''tecnica '' vuol dire modo piu' conveniente di eseguire un esercizio. Esiste qualcosa di meglio del suo impatto col pallone? Perche' e' vero,inzaghi non calcia mai in porta, ma rimbalza contro il pallone, senza paura.

vogliamo parlare dei movimenti senza palla? Chi si dovrebbe studiare nelle scuole calcio? il generoso toni? Vorrei che mi indicaste degli attaccanti che fanno dei movimenti migliori di lui. Verso la porta, quella degli altri

C'e' da scegliere fra gli imbianchini borriello e amauri, e un pittore. Fate voi

E si ricomincia con la storia che una volta si era piu' tecnici...

alenar ha detto...

Anche per me ad Inzaghi va reso onore al merito: tecnicamente è scarso, ma è l'evoluzione del tipico attaccante da area di rigore. I gol di ieri sono la summa delle sue caratteristiche. Di attaccanti simili in passato ce ne sono stati tanti. Non è questione di procuratori o assist al bacio: Inzaghi si muove benissimo in funzione solo ed esclusivamente del gol, tre anni fa era finito fisicamente, ba elogiato per essersi rimesso in sesto con una determinzaione feroce. Trent'anni fa avrebbe avuto vita più grama con le marcature a uomo, oggi con la sua furbizia e la sua preparazione tattica (conosce tutto delle squadre avversarie, è un merito), riesce a mettere in difficoltà tantissimi difensori senza avere uno straccio didribbling e nemmeno il tiro potente o il colpo di testa di Trezeguet, per dirne un altro della stessa categoria.

jeremy ha detto...

Alenar, se fosse nato 20 anni prima si sarebbe adeguato, magari piazzandosi addosso qualche muscolo in piu per tenere la marcatura. Ma avrebbe segnato lo stesso. Ripeto: Gerd Muller senza i suoi piedi.

spike ha detto...

Nel calcio oltre a dribling ecc. bisogna anche saper stare in campo e sapersi muovere.
Ricordo che anni fa su sky fecero vedere dopo una partita di Chl della juve i movimenti di 3seghe e Ibra. Una differenza enorme. 3seghe riusciva sempre a smarcarsi o ad aprire lo spazio per il compagno, l'Ibra d'allora s'imbottigliava sempre o peggio portava un altro avversario sul portatore di palla.

anjo ha detto...

@ tutti nel muro: scusate l'ignoranza calcistica ma vorrei, vista la vostra notevole competenza calcistica (stando alla maggior parte dei commenti), farvi una domanda che mi assilla da tempo: perchè nel calcio moderno non si marca più a uomo?
Forse la domanda per chi mastica di calcio potrà esser banale, ma sarei grato a chi mi risponderà.

cydella ha detto...

@angius63: il Milan ha fatto quello che doveva fare, non c'è dubbio. Però una volta quello che doveva fare (e faceva) il Milan era andare ad impartire lezioni di calcio, adesso fa le barricate sperando di non prenderne 4. Il che mette tristezza a me, ma anche a quasi tutti i miei amici che tengono al Milan. Contenti di aver vinto ieri, ma consci che non c'è speranza per il futuro.

Dane ha detto...

@Cydella: "E Lucho? Personalmente l'ho sempre visto giocare così, ma sicuramente sono stato sfigato io..."

Eccolo! Ce lo sapevo, ce lo!... Ero qui che ti aspettavo, ma non dalla fine della partita (dove comunque ero sicuro che avresti parlato di Lucho e non di Heinze...) ma addirittura dalla conferenza stampa pre-partita di Deschamps (che sicuramente ti sei perso: sì, sei sfigato!...). ;-)
Mi raccomando, onestà intellettuale prima di tutto!... :-D

Angius63 ha detto...

@Cydella: sulla stagione che aspetta il Milan non posso che essere (tristemente) d'accordo con te. Da tifoso spero solo di passare il turno in coppa ed arrivare terzo in campionato. Non penso si possa pretendere di più.

cydella ha detto...

@dane: abbiamo detto che il Milan è una squadra di cadaveri fino all'altro ieri e adesso esaltiamo Heinze per la partita contro il Milan? Ammazza... comunque ottimo il posizionamento a mezza strada su entrambi i goal.

Comunque avevi detto "vedremo i vostri commenti su Lucho in champions"... se queste sono le grandi prestazioni...

ruben ha detto...

Dico la mia su Inzaghi, sforzandomi di mantenere un tono equilibrato: Superpippo sara' efficace quanto volete ma per me rimane un giocatore imbarazzante. Il simbolo piu' lampante della vittoria brutta.
Quando era alla Juve mi vergognavo dei suo dribbling appoggiandosi con la schiena sull'avversario, delle sue esultanze isteriche, delle sue sceneggiate con i guardalinee. Mi schifava il suo polpaccio da pulcino bagnato.
Quando rivedo i suoi controlli di palla (ad indietreggiare mentre questa finisce di rimbalzare) mi viene voglia di seguire il Cricket.

In fondo Inzaghi mi ha insegnato che ci sono valori piu' importanti della vittoria (nel calcio come nella vita di ogni giorno). Meglio essere eleganti e perdenti, che meschini di successo.

ruben ha detto...

Riguardo alle marcature a uomo: oggi si fanno ancora, ma saltuariamente, e comunque solo sui creatori di gioco da cui dipende l'intera squadra (come Kaka al Milan, o come Ibra all'Inter), non sui finalizzatori come Inzaghi. La ragione principale, detta in soldoni, e' che marcando il centravanti a uomo allunghi la tua squadra e perdi un uomo a centrocampo.
Perche' per marcare a uomo devi avere il libero pronto a chiudere in seconda battuta. E con il libero non puoi tenere la difesa alta, non puoi fare il fuorigioco, e subisci la profondita' degli attaccanti avversari.
Something like that.

cydella ha detto...

Dov'eravamo rimasti? A Inter-Manchester? Ecco...
Bell'idea hanno avuto a prendersi Ibra... non fa un movimento giusto, però sotto porta è implacabile come sempre...

eltopo1971 ha detto...

jcesar : irrilevante

maicon : ectoplasma

lucio&samuel : siete su scherzi a parte

chivu: boh

zanetti : censura

muntari : ottuso

motta : vabbè, 11 dovevi schierarne per forza

snejider : inutile

eto'o : reso inutile

milito : generoso (ahahaha)

transumante ha detto...

quale era il problema di ibra? i compagni scarsi, giusto? No problem, si rifara' col valladolid

ma da inizio anno, derby a parte, quanti gol hanno segnato con il 4-4-2?

da segnalare un ottimo samuel, il solito lucio, nel bene e nel male, e un inquietante centrocampo: muntari esterno ci mancava, come al solito inutile il capitano

eto'o ha fatto quel che poteva, mentre un capitolo a parte merita pannolone milito: 2 occasioni, e due volte si ferma e torna indietro. Che volete, non tutti hanno il culo di inzaghi

Leo ha detto...

Espulsione di Gila uguale a quella di Pazzini contro l'Irlanda. Peccatoperchè stavamo giocando meglio. Toccherà battere il Liverpool...

Dane ha detto...

@Cydella: "abbiamo detto che il Milan è una squadra di cadaveri fino all'altro ieri e adesso esaltiamo Heinze per la partita contro il Milan?"

Perfetto, questo vuol dire che dopo i giocatori e gli scudetti abbiamo inventato anche i derby che "non è da Inter"...

"Comunque avevi detto "vedremo i vostri commenti su Lucho in champions"... se queste sono le grandi prestazioni..."

Questo l'ho detto 3 anni fa (ovviamente io parlo per sentito dire, perchè Lucho non l'ho mai visto giocare...), poi le partite in Champions non le guardate o ricordate solo quelle che fanno comodo. Comunque, insisto: non hai ascoltato la conferenza stampa di Deschamps.
Ripeto: onestà intellettuale inanzitutto.....

cydella ha detto...

@dane: chiunque contro il Milan fa, al momento, bella figura (o no?!). Non oso immaginare chi fa brutta figura...

La conferenza di Deschamps non l'ho vista (e perchè avrei dovuto?!), ma la partita sì. "Conclude come Kakà" non è stata scritta 3 anni fa. O forse volevi dire "conclude che fa Kakà"?
Comunque, ho visto Lucho parecchie volte (mai nel campionato argentino o portoghese, lo ammetto... ma anche Ibra è un figo in campionato) e ha sempre giocato così. Se poi tu lo segui anche in allenamento e strabilia, sarebbe meglio lo facesse su palcoscenici un po' più importanti. Non capisco l'onestà intellettuale cosa c'entri.

@eltopo: Zanetti è uno scarpone a questi livelli, ma non si può dire. Dove sono quelli del "il suo lo fa sempre"?

@transumante: Milito ha dimostrato di avere il braccino a questi livelli (d'altronde se a 30 anni non ci ha mai giocato un motivo ci sarà), ma non si può dire. Probabilmente perchè non gira con un puttanone...

Il centrocampo per giocare va bene solo se metti i 4 buoni che hai (Snejder, Motta, Stankovic, Cambiasso), sennò fai la fine di Mancini a Liverpool. Con 2 scarponi su 4 (e gli altri 2 non sono Mascherano e Kakà/Gerrard), ti passano sopra.

Una volta che giochi in contropiede, non è meglio Suazo (stessa critica fatta a Mancini a Liverpool) di Milito?

Il nuovo Facchetti adesso è il nuovo Suarez? Impostazione da provinciale che non vuole prenderle: metti gente fresca a centrocampo a casaccio (come quando mettevano Burdisso), tanto per reggere l'urto.

Pierfrancesco ha detto...

Ibra a loro, Eto'o all'Inter, e ti finiscono pure in tasca decine di milioni. Così, una partita strapersa in Champion's finisce zero a zero, e ti porta pure in dote incredibilmente un punto.
Ora che Moratti s'è fatto furbo è veramente finita per tutti...

ruben ha detto...

Secondo me l'Inter ha fatto quel che doveva fare per non perdere 3 a 0. E lo ha fatto senza troppi affanni o patemi. Reggere l'urto contro una squadra piu' forte non e' mica una vergogna.

clinter ha detto...

Probabilmente sono l'unico interista confortato dalla partita dell'Inter. Sia chiaro il Barça è stato superiore nel primo tempo e nel secondo non ci ha fatto vedere la palla, concedendo solo un paio di contropiede; meritava almeno un bel 2-0, perchè in tre occasioni ha messo un giocatore solo davanti al portiere(Ibra, Keita, Messi).
Partendo dall'assunto elementare che gli spagnoli siano meglio dell'Inter, mi auguravo uno 0-0 di culo, e così è stato. Il conforto mi deriva dal fatto che, nel primo tempo, dopo brivido iniziale con tanti ringraziamenti ad Ibra, la squadra ha cercato di giocare quasi alla pari, senza andare il balia dell'avversario. Nel secondo tempo la superiorità del Barça è stata totale, ma il muro giocoforza eretto ha tenuto, con molto culo sull'errore di Messi. Siccome non giocheremo sempre contro il Barcellona, con un pò di fortuna, si potrebbe ambire alla semifinale. Nei post precedenti si parla di onestà intellettuale, perciò mi permetto di continuare il discorso esemplificando.
Esempio di o.i. è l'analisi fatta da Alenar sulla partita della Juve, analisi che mi trova concorde al 100 %, o quella fatta da Angius63 sulla sua squadra, di cui non ho visto la partita, ma solo il serizio. Esempio di mancanza di O.I. è il commento di Transumante, sia detto senza ostilità preconcetta, che giudica le capacita di Milito in base alla partita più difficile, per un esordio in C.L.. Altro esempio di disonestà è quello di pennivendoli o presunti giornalisti(cito Signori e Zazzaroni per tutti) che, pur sapendo come il Barcellona sia superiore all'Inter, sentenziano che, essendo Mourinho stato assunto per vincere la champions, siccome non ha battuto i campioni di tutto, nell'anno solare, ha fallito. A me del Mou frega proprio poco, anzi quando polemizza con Lippi o lancia frecciatine, tipo quella sul non-gol di Mauri, mi fa solo incazzare, ma quando reagisce alla malafede di parte della stampa, stò totalmente dalla sua. Vero è che il calcio, a volte, diventa pura opinione, se si legge che un giocatore che ha segnato 300 gol in carriera, di cui tantissimi risolutivi, è un brocco, senza tecnica. Per la cronaca, ho perso 2 multipli perchè l'Atletico del fenomeno Aguero, non ha battuto l'Apoel Nicosia(quota 1,15), dimmi tu se il calcio è una scienza esatta.

The Special Two ha detto...

Il primo tempo di ieri mi aveva leggermente illuso. Dopo lo sbandamento dei primi 5 minuti l'Inter ha provato a giocarsela e direi che ha fatto anche una discreta figura. Il secondo tempo è stato invece è stato uno strazio, non so se la difesa ad oltranza è stata una scelta dell'Inter che ha deciso di soffrire e portarsi a casa un punticino contro una squadra di fenomeni sapendo che prima o dopo ci avrebbero infilato, oppure se il Barca ha deciso di cominciare a fare sul serio.
Fatto sta che concordo con Mourinho quando dice che chi afferma che questa inter "deve vincere la Champions" non capisce un cazzo di calcio…

anjo ha detto...

@ Ruben: grazie per la spiegazione

gareth ha detto...

La partita di ieri è stato un catenaccio ben eseguito contro un possesso palla sterile e onanistico (mica è obbligatorio entrare sempre in porta col pallone!). Le occasioni da gol da vere sono state più o meno pari (se non tiri mai in porta, è difficile impegnare il portiere avversario), per cui pareggio giusto.

spike ha detto...

Il Barça è più forte dell'Inter, lo si sapeva già e ieri è stato confermato. Non concordo con chi dice (Sconcerti in testa) che l'Inter sia stata meglio nel primo tempo che nel secondo. Provando a giocarsela abbiamo lasciato almeno 4 palle goal pulite contro una nostra. Facendo catenaccio una per parte. Possesso palla ecc. sono roba per statistici.
Ps: terna arbitrale da terza categoria
PPs: come si fa a non convocare Samuel?

clinter ha detto...

Spike, guarda che il catenaccio non è stata una scelta, secondo me, ma una conseguenza dell'incapacità di conquistare e gestire la palla a centrocampo.
Se avessimo avuto centrocampisti all'altezza di quelli avversari, si sarebbe dovuto difendere più alti, pressare e rilanciare.
Contro squadre così forti, il centrocampo più plausibile, forse è già stato detto, sarebbe a 4 con Stankovic e Snejder esterni e Cambiasso-Motta centrali. Se difendi troppo basso, la distanza con le punte diventa abissale, se non hai un Kakà o un Diego che prendono la palla sulla tua trequarti e partono in verticale.

jeremy ha detto...

Se dico che Ibra non ha volutamente segnato mi credete? Perche senno siamo di fronte ad un caso umano senza precedenti. Nel complesso l'Inter ha fatto una partita esemplare, alzando un muro in difesa. E francamente a Mourinho posso solo rimproverare di aver schierato contemporaneamente Muntari e Sanetti, giocatori che ieri sera non servivano ad una fava. Primo perche come visto li hanno saltati come i birilli con i soliti passaggi di prima a memoria, secondo perche ti viene il terrore se gli arriva il pallone tra i piedi. Esempio: Muntari nel primo tempo giocava altissimo e completamente solo e ai giocatori del Barca non è fregato nulla. Sapevano che anche lasciandogli lo specchio della porta aperto avrebbe fatto meno danni di un Etoo non raddoppiato. Maicon mi ha deluso e non riesco a capire di cosa abbia paura. Buono Motta e volenteroso ma spaesato il funghetto olandese. In valore assoluto: con la difesa a questi livelli e un centrocampo di 4 uomini, l'Inter potrebbe diventare competitiva.

clinter ha detto...

Jeremy a parte la boutade iniziale e l'ipotesi finale, che per noi interisti è solo una speranza, la tua analisi non fa una grinza. Però permettimi una domanda secca.
A parte i trascorsi juventini e interisti, lo vorresti Ibra nella Juve o no?

jeremy ha detto...

Guarda, se devo vincere il campionato italiano si ovviamente. Ma se ho voglia di competere in Europa Ibra lo prendo per fare la spalla di classe. Come è nel Barcellona. Comunque la boutade iniziale non è una boutade: io sono davvero convinto che abbia giocato con il freno a mano tirato di fronte ai suoi ex compagni.

spike ha detto...

Clinter, rimane il fatto che col catenaccio, al netto dei fuorigioco alla c. sbandierati anche a noi, hanno avuto una sola occasione che fa pari e patta con quella di Deki.Esser consapevoli di essere più deboli e giocarsela di conseguenza è segno di intelligenza.

Dane tu che segui il campionato argentino, i due centrali che schiera Maradona sono al livello del samuel di ieri?

eltopo1971 ha detto...

cioè..

il barca è più forte..
non è questa la partita per giudicare..
milito ingiudicabile dall'esordio in champions..

scusate, ma in coppa campioni da che cazzo volete che giudichi la squadrae i giocatori?

questa è la champions, queste sono le squadre che devi battere, anzi no, che devi dimostrare di saper affrontare con personalità, per combinare qualcosa di buono..

sennò di che parliamo?

clinter ha detto...

Giocare con il freno, ci sta, ma sbagliare volutamente mi sembra una forzatura. Certo, i sumizzati adombrano l'ipotesi che il pari di ieri potesse esser concordato per contratto;avendo visto di tutto,nel calcio, non si può escludere. Bisogna dire, allora, che gli spagnoli sono ancora più bravi, perchè deve essere difficile buttare la palla sopra la traversa da due passi, come ha fatto Messi.

jeremy ha detto...

Spike, ieri sera comunque io avuto conferma di molte cose: se hai un impianto di gioco collaudato e un asse di giocatori di valore assoluto puoi tranquillamente sostenere in campo giocatori di categoria come Abidal e Keita, giocatori spenti come Henry e uno spaesato come Ibra. La partita la comandi comunque con una coppia centrale che fa il suo dovere, un muro mobile davanti alla difesa che non abbia due ferri da stiro al posto dei piedi, due giocatori di una classe e qualità immensa che hanno irretito centrocampo e difesa dell'Inter per 90 minuti e uno che spinge su una fascia senza cacarsi in mano (pur non essendo per nulla un fenomeno), liberandoti una soluzione di passaggio sempre.

spike ha detto...

eltopo parliamo di una squadra che se va bene arriva ai quarti. Questa è la dimensione dell'Inter.
Se la Fiorentina pareggia in casa con i campioni in carica, si parla di stagione fallimentare?

eltopo1971 ha detto...

spike

ah perchè dai la qualificazione per certa?

vergognoso mourinho a fine partita: "noi non abbiamo lo zurigo nel girone"

ma che sei pagato per curarti degli avversari altrui?

clinter ha detto...

Eltopo, non è che in C.L. incontri solo squadre come il Barça.
Pensare che d'incanto l'Inter fosse diventata a livello degli spagnoli è una pia illusione da tifosi. O tu prima della partita eri veramente convinto che si potesse vincere con autorità?
Sarebbe potuto succedere solo se il Barça fosse incappato in una serata stortissima. Per quanto riguarda Milito, vale il discorso fatto per qualsiasi punta lasciata sola in avanti. Con tutto questo, rivediti la partita, è stato sicuramente più efficace di Eto'o, almeno in un paio di occasioni è andato al tiro o ha aperto la difesa avversaria. Sia chiaro, non dico sia meglio di Eto'o, per cui parla la carriera, ma aspetterei a giudicarlo dopo un congruo numero di partite europee.
Per chi caldeggia la convocazione di Samuel in nazionale: ma che cazzo ce ne frega, meglio! Non rischia infortuni, non viaggia e si allena meglio. Spero che non vengano convocati nemmeno gli altri. Con tutto il rispetto per Dane, che mi frega della nazionale Argentina? Chiamassero Zanetti che dove và và, gioca sembre nello stesso modo, sufficiente per l'Italia, molto di complemento in Europa. A proposito, mi viene in mente una cosa, Viera è proprio così giù da non essere meglio di Muntari o Zanetti?

eltopo1971 ha detto...

clinter

infatti, incontri anche il chelsea, il real l'arsenal, il manchester, il liveropool..

scusa, la personalità di una squadra da cosa la giudichi? da come affrontiamo il rubin?

spike ha detto...

jeremy Abidal e Keita fanno il loro: portatori d'acqua. Danno i chili e i cm che comunque sevono.
Sul resto concordo (meno male che ieri non c'era Iniesta).
Per me l'innesto di Ibra non è stato ancora ben digerito. lui vuole la palla sul piede e non va nello spazio a prendersi l'assit.Anche questo ci ha avvantaggiato.

Unknown ha detto...

L'Inter ha giocato alla pari per 30' nel primo tempo, e lì mi è piaciuta. Poi il Barca ha nascosto la palla per tutto il secondo, con capacità di finalizzazione degne di uno sporting lisbona dei tempi d'oro. Noi siamo inferiori, ma con margini di miglioramento per giocarcela (e magari perdere, certo).
PS: ennesima prova di idiozia della curva nord. lo striscione dell'intervallo vs ibra è prova del livello dei cervelli che la compongono...

spike ha detto...

eltopo leggi meglio, ho scritto se va BENE arriva ai quarti.
E poi se, giustamente, hai dei dubbi sulla qualificazione non puoi pretendere di giocartela alla pari col Barça!

jeremy ha detto...

Spike, certo il mio discorso era proprio questo. Che è anche un modo per ridimensionare i danni di Sanetti e Muntari: non ci si aspetta da loro che ti risolvano la partita. Io non li farei giocare, comunque.

clinter ha detto...

Prima di affrontare le majors devi andare avanti. Cominciamo a qualificarci, nella speranza che la squadra migliori, quindi speriamo di non incontrare Chelsea o Manchester. Se ci capitano Arsenal o Liverpool, vediamo se la squadra si è avvicinata ad una dimensione più europea. Se non sarà così pace amen. Personalmente, penso che il tasso tecnico medio della squadra sia aumentato, a sprazzi il gioco mi sembra più manovrato. Se sia sufficiente per far bella figura non saprei, certo non mi passa manco pa' capa di vincere la champions. A proposito, sento dire che gli accoppiamenti per gli ottavi sono tipo tabellone tennistico. Qualcuno mi sa dire la prima di quale girone dovremmo incontrare in caso di qualificazione come secondi?

enzima10 ha detto...

inter: 0-0 che va di gran lusso, e sa di pericolo scampato (una sconfitta e si era già con l'acqua alla gola...), la squadra ha giocato per 20 minuti scarsi nel primo tempo, poi ha guardato. come il parma a s.siro. come una provinciale in trasferta. non contesto il fatto che si sia giocato in difesa, forse era la cosa più lucida e sensata da fare a un certo punto, visto l'andazzo e vista la differenza di categoria che le due squadre mostrano ancora in questo momento, soprattutto a livello di consapevolezza, sicurezza e confidenza nel proprio gioco; contesto invece la soggezione e timidezza mostrate, a tratti è stata cos'ì manifesta da essere imbarazzante...ci sono giocatori che a questi livelli si perdono sempre e inevitabilmente, è da anni che è sotto gli occhi di tutto (zanetti in primis -ma quando gli verrà un bel raffreddore e ce lo togliamo dai piedi-, a ruota muntari, chivu ecc.)...puoi difenderti ma devi farlo in altra maniera, aggredendo gli avversari, non accompagnandoli nel loro possesso di palla, quasi con paura di fare l'entrata, chè poi ti dribblano, ti mandano a vuoto e ti sputtani,anche perchè così con questi non la vedrai mai, mica sbagliano il controllo, il passaggio....per rendere la partita un minimo più equlibrata a certi livelli l'inter non può rinunciare a nessuno dei suoi 4 centrocampisti migliori (cambiasso, stankovic, motta e sneijder), se ne mancano 2 su 4 è nottefonda....scegliere (perchè secondo me a un certo punto è stata una scelta mirata e lucida, vista la piega della partita) di arrendersi e non giocare era l'unica soluzione per non essere triturati, se avessero provato a giocare più aperti non ci sarebbe stato scampo...solo che lo si sarebbe potuto fare con più "palle", non in maniera così rassegnata....per oggi accontentiamoci di un bel pò di realismo....vedremo coi russi se si sbloccano,non ho ancora perso la speranza...
su ibra: da compitino, dov'è la spavalderia che ci sbatteva in faccia a ogni piè sospinto? il galletto ha trovato un pollaio dove dover abbassare la cresta..

jeremy ha detto...

Clinter, mi sa che dagli ottavi diventa tennistico. Alla fine dei gironi si fanno i soliti sorteggi con i paletti della nazionalità e del primo e secondo posto.

spike ha detto...

enzima difendersi con più palle come dici tu, avrebbe dato un sacco di punizioni da limite al Barça. Un mezzo suicidio. Quello che potevano fare, catenaccio, l'hanno fatto come si deve. Chivu compreso (perlomeno tre volte sull'uno contro uno ha tolto parla a Messi). Anzi a ben guardare chi ha messo in crisi Chivu è stato solo...Muntari.
Mi sa che qui molti si erano illusi (ancora ricordo i commenti entusiati sull'arrivo del funghetto)

clinter ha detto...

Grazie Jeremy. Dunque, ipotizziamo
che i gironi siano vinti da Real, Manchester, Chelsea, Arsenal, Siviglia, Liverpool, Barcellona e Bayern/Juve. Se incontriamo Real, M.U. o Chelsea, buonanotte ai suonatori e ci riproviamo l'anno prossimo. Con i Liverpool e Arsenal attuali, è mia speranza che ce la si possa giocare.
Se non passassimo manco con Siviglia o Bayern, allora non rompiamo più le palle con la C.L. e rassegnamoci a sopportare i dileggi dei tifosi avversari.
Cazzo, straparla Galliani di habitat europeo e bla,bla,bla... per una risicata vittoria in quel di Marsiglia e mi devo fasciare la testa io per un pari con il Barcellona. Ma per piacere!

enzima10 ha detto...

spike, parlo di atteggiamento complessivo, almeno per dare l'impressione di volersela giocare...per il resto siamo d'accordo, rinunciare era l'unico modo di sfangarla, è stata una condotta intelligente e, ripeto, secondo me, a un certo punto, scelta consapevolmente... confidando poi nella clemenza degli avversari, non proprio col coltello fra i denti, più intenti a un esercizio di bella grafia...

cydella ha detto...

Mourinho ha dichiarato che "è stata una guerra e avremmo anche potuto vincerla. Abbiamo avuto 4 palle goal con Milito, Stankovic, Santon e Maicon e se avessimo segnato, avremmo vinto". Ma non si vergogna? Siamo rimasti al "se fosse entrata la traversa di Ibra".

Non capisco perchè non si possano dare giudizi. Se vuoi vincere la champions, dovrai battere qualche grande. E il giudizio è stato impietoso: una provinciale che fa i cambi solo per mettere giocatori con corsa nelle gambe. E' partita per giocarsela, ma levoluzione del gioco ti ha portato a essere schiacciato (Muntari costretto a inseguire Alves).
Ma se vedi che ti schiacciano e sei costretto a giocare in contropiede, perchè non metti un contropiedista con Eto'o?

@clinter: non ti devi fasciare la testa per il pareggio, però bisogna essere consapevoli che così non si va da nessuna parte.

jeremy ha detto...

Cyd, per fare amarcord: almeno Ciuffetto si aggrappava alle assenze.

jeffbuckley ha detto...

5° partita ufficiale dell'anno contro i campioni d'europa, 5 giocatori nuovi su 11, due titolari del centrocampo fuori, uno arrivato dieci giorni fa e uno (Motta) recuperato dopo un infortunio (e infatti palesemente affaticato alla fine). E' la prima partita di un girone difficile dove conta non solo fare punti ma evitare che ne facciano gli altri. E siamo già alla condanna definitiva? all'annata fallimentare?

Felix ha detto...

Analizzando a freddo il match mi viene in mente uno dei cavalli di battaglia del grande Nils...la palla non suda i giocatori si.
Se hai gente super tecnica che la palla la sa tenere e far girare saranno glia altri a correre e tu rimani lucido. Ecco si applica alla perfezione alla partita giocata dai catalani.
I nostri invece mi sono sembrati una via di mezzo (quindi ne carne e ne pesce) fra una squadra che cerca di giocarsela e chii ha ancora nelle corde un sano pressing e contropiede in stile caro vecchio 442.
Con tutto il bene che possa volere loro gente come Zanetti e Muntari hanno piu' le caratteriostiche di chi suda piuttosto di chi la fa girare.
A mio avviso poi l'atteggiamento "ne carne ne pesce" lo testimonia il fatto che i loro centrocampisto avevanop troppa liberta a centrocampo

cydella ha detto...

@jeff: non siamo alla condanna, ma alle solite. La condanna arriverà come al solito a marzo. Solo che se lo sai già a settembre e non fai niente...
Il centrocampo a 4 auspicato da tutti non giocherà mai, perchè Zanetti è un must.
L'atteggiamento è stato remissivo e raccntarci le balle (avremmo potuto vincere... ma dove?!) non ti porta da nessuna parte.
La strategia è stata improvvisata: vuoi giocarti la partita e metti Zanetti e Muntari insieme? Poi giochi in contropiede senza mettere i contropiedisti? Come Mancini a Liverpool...
L'allenatore speciale fa la formazione che chiunque avrebbe fatto e finisce come previsto (schiacciati), senza che il nostro batta ciglio, cosa ci sta a fare in panchina? Tanto vale avere Mondonico o Mazzone in panchina per impostare sto catenaccio.

alenar ha detto...

CLINTER: come capita da tempo, concordo praticamente su tutto. Insomma, non sarei così pessimista in casa nerazzurra dopo la partita di ieri, anche se gli argomenti di Cydella ci stanno: per larghi tratti abbiamo assistito ad una sorta di remake della partita col Manchester a san Siro. Però il Barca gioca così dappertutto, domina col suo possesso palla ed è superiore. Mi aspettavo un catenaccio in stile Chelsea e così è stato nel secondo tempo, mentre nella parte centrale del primo l'Inter è riuscita a pressare più alta, prendendosi i rischi sottolineati da Spike. Secondo me Mourinho ha preparato la partita alla sua maniera ed ha azzeccato le mosse prudenti: sapendo che i blaugrana sfondano soprattutto a destra, ha messo Chivu a uomo su Messi e il romeno se l'è cavata bene a parte un fallo omicida nel finale; poi Muntari su Alves, con esiti a tratti grotteschi, ma l'idea ci stava. A centrocampo con Zanetti e Motta lasciavi il pallino agli avversari di default, Sneiyder si è battuto ma non ha mai trovato la posizione. Davanti mi ha deluso più Etoo (emozione?) di Milito. A Mourinho si possono rinfacciare le sostituzioni tardive: Santon al posto di Muntari dall'inizio poteva essere la mossa giusta, Balotelli poteva giocarsi almeno venti minuti al posto di uno spento Milito. In mezzo mancava Cambiasso, ma dall'altra parte mancava Iniesta. Capitolo Ibra: sin dal primo pallone sparacchiato a lato davanti a Julio Cesar si è capito che era in versione coniglio spaurito. Ottima comunque la difesa nerazzurra a partire da un Samuel eroico. In sostanza, Barca qualitativamente eccelso ma con la tendenza da liceale ad eccedere nei preliminari: 90 minuti di petting per poi tornare a casa senza aver concluso.

jeremy ha detto...

Tornardo a discutere dei fatti "miei", vorrei aprire una parentesi su Giovinco. Premetto che alcuni passi di questo commento avranno del delinquenziale e eticamente sbagliato. Ieri sera ho visto Messi per l'ennessima volta. Lungi da me paragonarlo tecnicamente a Giovinco e lungi da me avanzare delle accuse campate in aria, ma ogni volta che lo vedo dico: sarà bassino ma non lo abbatti manco con i missili. Ora inizia il discorso delinquenziale. Dopiamo Giovinco. Facciamo finta che si sia fracassato un ginocchio e deve stare fermo un anno. Durante quest'anno lo facciamo seguire da uno bravo (abbiamo i nostri ma io chiederei a Lenzarmtronz...), gli carichiamo addosso un 15 kg di muscoli e poi è pronto per giocare ad alto livello. Grazie per l'eventuale comprensione del mio stato mentale.

spike ha detto...

jeremy. Del resto non avete fatto così con Vialli e DelPieno :D?

eltopo1971 ha detto...

alenar

dai, il chelsea aveva impostato una partita di contenimento mentre l'inter non credo abbia avuto modo di scegliere nulla..
è stata messa sotto e basta..

infine, particolare non trascurabile, il chelsea era casa loro..
a londra la musica è stata ben altra..

non so, ma io sto bicchiere mezzo pieno davvero non lo vedo..
nè ho più voglia di cercare di vederlo..

axel shut ha detto...

io che vedo, prevedo e stravedo il fututo in verità vi dico che a marzo 2010 saremo di nuovo qui a domandarci il perchè di un'eliminazione prematura, perchè certi "fenomeni" in Champions non la vedono mai e perchè il miglior allenatore dell'universo non riesce a farci diventare una big in Europa, poi arriverà Blanc (magari con Gourcuff) e allora la giostra ripartirà per chissà quanti giri ancora (sempre comunque col capitano Zanetti in campo, imprescindibile nei secoli dei secoli)
amen

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

"Dunque, ipotizziamo
che i gironi siano vinti da Real, Manchester, Chelsea, Arsenal, Siviglia, Liverpool, Barcellona e Bayern/Juve. Se incontriamo Real, M.U. o Chelsea, buonanotte ai suonatori e ci riproviamo l'anno prossimo. Con i Liverpool e Arsenal attuali, è mia speranza che ce la si possa giocare."

Secondo me con il ManU avete buone possibilita' di passare. Diciamo 60%. Con il liverpool vi vedo al 50%. Con l'Arsenal siete stra favoriti. Restano da evitare ad ogni costo Chelsea e Real (e le italiane, per l'effetto derby che manda tutti i pronostici a puttane).

ruben ha detto...

Jeremy, cosi' diventa grosso e lento e non rompe piu' le scatole?

alenar ha detto...

El topo: non è un problema solo di volontà. Gli avversari quando sono più forti alla fine ti costringono ad avere un certo atteggiamento. Magari giocando alla garibaldina l'inter avrebbe perso 4-2, per dire, e tu saresti stato più contento? Tieni presente che quest'anno solo il Barcellona è di un altro pianeta secondo me, il Real deve trovare una quadratura, le inglesi si sono globalmente indebolite. Insomma l'Inter può e deve arrivare almeno ai quarti,se poi a quel punto vedrai lo stesso atteggiamento di ieri sera contro squdare tipo Siviglia o Arsenal allora potrai dire che siamo sempre alle solite. Io per ora mi accontenterei di aver asfaltato il Milan nel derby e di non aver subito la stessa sorte dal Barca.

jeremy ha detto...

Ruben voglio che gli venga la stessa struttura fisica di Messi, piu o meno. Che non mi sembra ne grosso ne lento.

clinter ha detto...

Adesso divento blasfemo anch'io.
Io dico che se con il Bordeaux gioca Diego al posto di Giovinco,la Juve vince sicuro, di riffe o di raffe. Se al posto della formica nucleare gioca Messi, non son così sicuro.
Diego l'ho visto prender palla fuori dalla sua area, Messi non me lo ricordo, ma accetto smentite da meglio informati. Il paragone funzionale Giovinco-Messi ci sta, fatte le debite proporzioni.
A mio modesto parere, l'errore è pretendere che Giovinco sostituisca Diego. Il ragazzo appartiene alla catecoria delle 'cigliegine sulla torta', non mi sembra un trascinatore. Di sicuro son l'unico a pensarlo, ma io li vedrei bene insieme.

ruben ha detto...

Clinter, se parli di tipo di giocatore (e non di livello tecnico) posso essere d'accordo. Giovinco e Diego andrebbero bene assieme, ma allora bisognerebbe accantonare il rombo e provare un 4-2-3-1 (con Giovinco a sinistra, il brasiliano al centro e Camo o Iaquinta a destra). Secondo me e' uno schema ideale per riabilitare l'Atomic Ant: ma sacrificherebbe Diego che mi sembra si trovi meglio con due punte davanti.

enzima10 ha detto...

due domande di variazione sul tema inter-barca:
1. quali sono le uniche squadre a non essere state asfaltate dal barca in questo anno solare? e come hanno giocato? chelsea e shaktar, due 0-0.
morale della favola: ripeto, visto come si stava mettendo, è stato bene fare quel che si è fatto, rinunciare a giocarsela e vedere di portare a casa la pagnotta, senza fare gli schizzinosi...realismo o cinismo, fate voi...un pò di fieno in cascina e se riparli in tempi migliori...
2. abidal e keita che figura farebbero nell'inter? quando l'orchestra suona a memoria, anche il terzo violino fa il suo...
un'ultima cosa sulla formazione: ma cosa avrebbe dovuto inventare ieri mourinho, quando aveva gli uomini contati a centrocampo? gli unici sani erano i due peggiori e impresentabili a questi livelli, zanetti e muntari....gli altri o rotti (cambiasso) o mezzi rotti (motta, stankovic) o a scaratamento ridotto (sneijder)...
poi magari si poteva mettere prima balotelli al posto di milito che nel secondo tempo boccheggiava ma poco altro...
e se avesse messo subito santon al posto di muntari? saremmo stati qui tutti a dire: ecco, un terzino a centrocampo, catenacciaro, fifone ecc. ecc.
non siamo schizzinosi!

alenar ha detto...

Clinter e jeremy: l'accostamento Messi-Giovinco è da fustigazione in sala mensa a prescindere dalla robustezza. La formichina è davvero fragile, ma anche tecnicamente si ostina a giocate spesso impossibili, cercando di aggirare avversari che con una spallata lo fanno rotolare nell'altra metacampo. Ha bisogno di spazi ampi per accelerare ed evitare i contrasti. Messi nel breve è fantastico: tiene sempre la palla incollata al piede con tocchi ravvicinati rapidissimi che non permettono all'avversario di entrare; razza maradoniana, per intenderci. Quando i difensori temporeggiano lui inventa qualcosa oppure scarica all'indietro, ma perde raramente la palla, mentre Giovinco tenta sempre la giocata finendo 8 volte su dieci per perderla. Su Diego attenderei a dare giudizi definitivi; è trequartista classico, completo, robustissimo; l'idea di metterlo in un 4-2-3-1 non è male, soprattutto in partite bloccate come quella col Bordeaux; il problema è tenere fuori tre dei quattro punteros.

clinter ha detto...

Ruben, ho precisato 'fatte le debite proporzioni'.
Concordo sullo schema di utilizzo; tu sottolinei il rischio di toglier spazio a Diego ed io non saprei valutare, ma una cosa è certa: se vien lasciato ai margini, non maturerà mai e potrebbe correre il rischio di 'recobizzarsi'. Nel senso di restare un giocatore di indubbio talento, ma con grosse difficoltà nel concretizzarlo. E' un'opinione, nessuno si risenta.

jeremy ha detto...

Ora tiro una bestemmia: ma Mancini e, mioddioaiutamitu, Quaresma fanno tanto cosi piu cagare di Muntari o Sanetti? E Vieira? Ora non dico tutti e due fuori dalle palle per due di questi, ma rischiare uno che non abbia i piedi di piombo poteva pure farlo.

clinter ha detto...

Alenar,in effetti il tuo rilievo, fa riflettere, però si parlava di un accostamento funzionale, vale a dire di collocazione tattica. L'accostamento con Maradona ci sta per l'eccezionalità del livello tecnico dei due, ma, secondo me El Pibe era molto più uomo squadra.

jeremy ha detto...

Alenar, io parlavo solo di bombarlo per renderlo un giocatore di calcio da serie A, non per renderlo al livello di Messi. Cioè salvarlo almeno fisicamente dalle vessazioni di avversari che sembrano la sua custodia e che invece uno come Messi (ma avrei potuto dire pure Zola) riesce a rimbalzare. Un altro "tappo" come Miccoli comunque riesce a tenere botta fisicamente. A questo basta alitargli che si sbilancia. E se i dribbling li devi fare aggirando di qualche metro gli avversari certo che poi il pallone lo perdi 8 volte su 10.

Copparoni ha detto...

Con il senno di poi si può rimpiangere chiunque: il pascolatore Vieira, l'infortunato Mancini e l'indispensabile Quaresma (che senz'altro avrebbe segnato il gol dell'ex). E perchè non Khrin?

Obinna è ancora in rosa?

Penso solo che Balotelli e Santon avrebbero dovuto entrare prima, ma il pareggio era difficile da schiodare in ogni caso.

Oh, ma il Barca è di un'altra dimensione!!

clinter ha detto...

Jeremy, allora dillo che vuoi andare ad arrostire nell'inferno della dea Eupalla. Passi per Viera, che, se in condizione, non può esser peggio di Muntari e Zanetti, ma gli altri due, in una partita dove devi cercare di toglier la palla ai toreanti catalani, non li avrei messi manco come raccattapalle.

jeremy ha detto...

Come darvi torto. Ma vedere Muntari e Zanetti in campo, insieme, non giocare cosi, mi riconcilia con il curling! Uno è già un eccesso, due sono una cosa terribile. E ripeto avrei preferito qualche trivela nel parcheggio di Quaresma ai cross buttati in tribuna con 20 metri di spazio di Muntari. Ma mi rendo conto che è blasfemia rimpiangere il buon Ricardo.

jeffbuckley ha detto...

Cyd, dire che siamo alle solite dopo una partita mi sembra davvero prematuro. Poi magari davvero la condanna arriverà a marzo, se vuoi ti dico anche che a me le due russe del girone fanno mooolta paura e non sono così tranquillo nemmeno sulla qualificazione. Ho già detto più volte sul muro che continua a mancarci un fantasista/trequartista o come lo volete chiamare, in soldoni uno che abbia il cambio di passo e salti l'uomo (e non può esserlo snejder nè, tantomeno balotelli....) Però ribadisco che ieri la formazione era obbligata, pensare a Suazo è semplicemente ridicolo, (tra l'altro a Liverpool dovevamo vincere, ieri non necessariamente) Mancini non è nè carne nè pesce (e adesso è anche rotto). Che il Mou non sia un marziano ormai l'abbiamo capito e peraltro lui non perde occasione per ribadire che la CL si vince per dei dettagli (il gol di iniesta al 120', il 6° rigore di Terry, il Milan dei 5 pareggi nelle ultime 6 partite, il Porto del gol annullato al Chelsea...) ma parlare di catenaccio ieri vuol dire aver visto un'altra partita. Anche per me ieri balotelli avrebbe dovuto entrare prima ma se parliamo di allenatori che non "vedono" i cambi, in ordine alfabetico prima di Mourinho ci sono Ancelotti, Capello, Lippi, Mancini..........

gareth ha detto...

Due considerazioni rapide, controcorrente:
1- OK Muntari improponibile, ma per me senza Zanetti l'Inter la partita l'avrebbe persa quasi sicuramente.
2- Da tifoso del Liverpool, l'ipotesi di una nuova sfida con l'Inter è più che beneaugurante (non fosse altro per trovarmelo comodamente servito a San Siro). Ma dopo la pettinata di due anni fa, perché mai l'Inter dovrebbe giocarsela alla pari una partita del genere?! Solo perché il Liverpool è partito piano in campionato? Magari il gap è un po' diminuito con l'arrivo di Eto'o, fai che anziché il 99% le possibilità dei Reds si riducono al 95% (però consiglio di passare qualche volta la metà campo, nel caso...)

jeffbuckley ha detto...

Nota tecnica: ma chi è che ha messo in giro la bufala che giocare bene vuol dire fare possesso palla con 80 passaggi a centrocampo...? Le azioni più pericolose le abbiamo fatte con lanci a scavalcare il centrocampo. Il Barca dall'attacco atomico aveva regolarmente 8 uomini dietro la palla e si è visto pressing fatto da 3, 4 uomini contro uno nella loro metacampo. L'errore semmai è stato di cercare di giocare come loro solo che Messi, Xavi e Alves sono un po' più veloci di Muntari, Motta e Chivu....

Copparoni ha detto...

Ma a voi è piaciuto così tanto Motta?
Al di là del fatto che ieri gli altri componenti del centrocampo nerazzurro siano stati inguardabili, mi pare che il brasiliano abbia imbroccato solo il derby da inizio stagione (supercoppa compresa).

Sneider non è un fenomeno, ieri è sembrato timido ma arriva spesso alla conclusione e soprattutto è l'unico che cerca sempre di "giocare".

jeremy ha detto...

Rocca, per me Motta è stato buono ma forse ha fatto molto l'effetto paragone con Muntari/Sanetti.

cydella ha detto...

@clinter: il problema è che non si è partiti con l'idea di difendersi. L'osservazione di Quaresma/Mancini al posto dei 2 scarponi l'ho interpretata così, io. Decidi che tattica usare e poi scegli gli uomini...

@gareth: Mascherano e Gerrard ritritano i nostri eroi nuovamente, altro che 50-50...

@jeff: a Liverpool non dovevamo vincere, dato che era l'andata. Il problema è un altro: scegli la tattica e poi gli uomini (o viceversa), ma sii coerente. Vuoi metterla sul gioco con Zanetti e Muntari? Un genio!!! Sei costretto a fare barricate e contropiede? Metti un contropiedista allora, dato che Milito non mi sembra neanche uno che faccia salire la squadra.

In 8 dietro la palla, però tutti al limite dell'area dell'Inter...

Quella dei dettagli è una cagata pazzesca: i dettagli contano se sei nel gruppo delle papabili. Sennò le prendi e vai a casa, altro che dettagli. O il Rosenborg non ha mai vinto la champions per i dettagli? Invece Milan, Real, Liverpool sono sempre dettagliati? Scuse, patetiche scuse.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Cydella: "La conferenza di Deschamps non l'ho vista (e perchè avrei dovuto?!)"

Perchè avresti capito molto della prestazione di Lucho...

"ma la partita sì. "Conclude come Kakà" non è stata scritta 3 anni fa."

Guarda eviterò di postarti i 300 video che puoi trovare su Youtube e che mostrano i gol di Lucho dalla distanza, anche perchè te li puoi cercar da solo. Comunque quel tiro che Nesta ha sfiorato deviandolo fuori dal palo di 1cm è stato scagliato da Lucho...

"Comunque, ho visto Lucho parecchie volte (mai nel campionato argentino o portoghese, lo ammetto... ma anche Ibra è un figo in campionato) e ha sempre giocato così. Se poi tu lo segui anche in allenamento e strabilia, sarebbe meglio lo facesse su palcoscenici un po' più importanti."

Tipo Boca-River semifinale di Libertadores?! Ah, già, il calcio sudamericano è un calcio inferiore e gli argentini sono degli incompiuti. Tipo Argentina-Brasile qualificazioni Mondiali?! Bèh, ma lì qualche parente di Videla si sarà comprato l'arbitro. Tipo Manchester-Porto di Champions?! Bèh, ma lì gli inglesi erano sotto l'effetto del ginger-ale.
Guarda, potrei andare avanti all'infinito a parlarti di palcoscenici ma fa niente: tanto tu Lucho l'hai sempre visto così.....

"Non capisco l'onestà intellettuale cosa c'entri."

Perchè non hai seguito la conferenza stampa di Deschamps, ma te lo spiegherò alla prossima partita giocata male (non dovrò aspettare molto, sospetto...) da Balotelli.....

@Spike: "Dane tu che segui il campionato argentino, i due centrali che schiera Maradona sono al livello del samuel di ieri?"

Guarda, ormai sul calcio argentino non ho più certezze. Ho l'incubo di scoprire che Monti era un tornante, Pedernera ha cominciato da terzino e "El Charro" Moreno doveva giocare davanti alla difesa...

@Clinter: assolutamente d'accordo con te sul discorsso del'O.I. Tanto più che Milito ha avuto un paio di conclusioni ed ha concluso più o meno come Messi le proprie, mentre il "fenomeno" (e non sono ironico) Etoo...

@ElTopo: "vergognoso mourinho a fine partita: "noi non abbiamo lo zurigo nel girone"

Giusto, lui preferisce ciprioti, spartani e ittiti...

@Jeremy: ("Spike ha scritto: jeremy. Del resto non avete fatto così con Vialli e DelPieno :D?")

Jeremy, certo che anche tu te le cerchi però....

jeremy ha detto...

Dane, e perche?! Sono convinto che la programmazione farmacologica abbia rovinato Delpiero. Per questo chiederei consiglio a Lenzarmstronz....

cydella ha detto...

@dane: cosa ha detto in conferenza stampa? Comunque concordi che contro il Milan non ha combinato niente? Perchè se, secondo te, quella è una grande prestazione...

Che il calcio sudamericano sia infeiore (a livello di club) è ovvio, dato che i migliori giocano in europa. Come il calcio italiano è inferiore a quello inglese, dato che i migliori giocano là...

Tutto per dire che, per me, vale, un Motta. Non è scarso, ma niente di eccezionale.

jeffbuckley ha detto...

Cyd: Milito invece è uno che la squadra la fa salire dato che è bravo a difendere la palla; se poi non sale nessuno o salgono Muntari e Zanetti... D'altra parte gli uomini quelli erano. Rimpiangere Viera, Mancini e Quaresma (o Suazo...!) mi sembra pretestuoso. La tattica era di giocarsela con prudenza, poi in campo ci sono anche gli altri.
In 8 dietro la palla, però tutti al limite dell'area dell'Inter...? Nell'ultima mezzora si, nel primo tempo non mi pare proprio.
Quella dei dettagli non è una cagata, è ovvio che in finale ci devi arrivare ma il Mou mica si riferiva all'Inter.. I commenti sono davvero troppo influenzati dal risultato finale. Abbiamo letto per mesi del genio di Guardiola e dell'importanza del vivaio; se Iniesta non avesse segnato all'ultimo secondo della semifinale non avremmo letto nemmeno una riga.

jeffbuckley ha detto...

Quando Eto'o starà via due mesi per la Coppa d'africa giocheranno Milito e Balotelli, con o senza Snejder. Per il Mario sarà l'occasione della definitiva consacrazione, vediamo come se la gioca....

Dane ha detto...

@Cydella: secondo me non ha giocato male come millanti, poi certo: Nesta devia di mezzo cm il suo tiro (con Storari battuto) e Lucho ha giocato da cani, Seedorf butta in area due palloni a caso per liberarsi del pressing avversario e trova San Pippo...
Guarda, tanto lo so che è inutile, lo attaccheresti anche se facesse 4 gol al Brasile ("eh, ma il Brasile di Felipe Melo non è granchè..."), figuriamoci se gioca una partita dopo 3 giorni dal rientro in campo.
A posto così... ;-)

@Jeremy: mi aveva fatto ridere la battuta di Spike, tutto qua... :-D

jeffbuckley ha detto...

Già che ci sono due righe su Inzaghi: antipatico come pochi (come giocatore, come persona non lo so...) simulatore, protestatore insopportabile, esaltato al limite dell'isteria dopo ogni gol (anche dopo il sesto gol di un 6-0 al Torino), tecnicamente non bello da vedere.... ma cazzo, dire che è uno da prima categoria baciato dalla sorte e avvantaggiato da procuratori e preti amici non si può leggere...

spike ha detto...

Forse vi è sfuggita una chicca nella conferenza stampa di Mou.
Ha detto più o meno così: Abbiamo controllato la partita anche in fase di non possesso palla. Quest'uomo riuscirebbe a vendere grappa a degli astemi!

cydella ha detto...

@jeff: nessuno ha esaltato Guardiola (l'unica volta che non ha seguito il buon senso ha stravolto difesa e centrocampo e quasi va fuori...), però devi arrivarci alla semifinale al 180' ancora in partita. E prima ne avevano piantati 5 al Lione, 4 al Bayern, poi 2 al ManUtd. Lo metti al Milan quest'anno e fa la fine di Leonardo...

Te hai mai avuto per un secondo la sensazione di poter vincere? Io, mai.

Il problema resta nella strategia e negli uomini che non erano coerenti. Adesso che l'hanno preso un'altra volta a schiaffi, ci viene a raccontare che li ha gestiti... ma non si vergogna?!

paperogha ha detto...

Si se Iniesta non avesse segnato all'ultimo minuto Guardiola sarebbe stato trattato come un cretino.
Tutti a dimenticarsi che le semifinali si giocno in partita di andata e ritorno e che all'andata Bojan si è mangiato un gol a mezzo metro dalla porta ed Etoo un altro (a bilanciare l'occasione clamorosa di Drogba), poi se l'arbitro butta fuori Ballack magari Hiddink non è un genio della panchina.
Guardiola vale Capello, appena gli hanno dato una squadra forte ha vinto e fosse stata anche solo Liga, coppa del Re e semifinale di Champions non credo si sarebbe potuto parlare di stagione fallimentare

transumante ha detto...

Ma certo, l'inter se l'e' giocata alla pari...infatti schierare muntari come terza punta (perche' quello faceva), e' un chiaro indice di intraprendenza. L'inter e' uscita dall'assedio solo per 15 minuti nel primo tempo, quando ha fatto un pressing asfissiante, marcando a uomo, che di certo si puo' reggere solo per breve tempo


clinter: milito lo giudico per quello che ha fatto in campo, ovvero avere due buone occasioni e sprecarle per pura paura di sbagliare. Il pregiudizio su di lui non e' tale, e' una semplice constatazione di una carriera lontano dal calcio che conta, e di una prima conferma della sua inadeguatezza. Gia' ad agosto azzardai che tu e altri starete qui a marzo a piagnucolare su un'eliminazione sfumata per un soffio, per un tiro fuori di poco o scemenze simili. Vedremo...

Noto pero' che iniziate con ragionamenti micragnosi, tipo "speriamo di beccare il trabzonspor piuttosto che il chelsea". Allora vi meritate di uscire subito, e alla svelta. Ma chi l'ha stabilito che il barca debba arrivare per forza primo nel girone? Ma dove sta scritto che il manchester sia insuperabile? Gli uomini per giocarsela alla pari ci sono, tutto il resto sono le solite giustificazioni di un pseudo guru che ha costretto agli acquisti di muntari e quaresma, e di tifosi che si comportano esattamente come in campo gioca zanetti.

Dane: messi ha sbagliato delle occasioni, ma non come milito. Inoltre ha dominato tecnicamente la partita. Lascia perdere

Dane ha detto...

@Spike: solo il "li abbiamo schiacciati nella nostra area" di Moggi mi ha fatto più ridere.....però lì almeno era volontario l'intento comico della battuta..... :-D

@Cydella: "Te hai mai avuto per un secondo la sensazione di poter vincere? Io, mai."

E questo non è colpa di Mourinho...

"Il problema resta nella strategia e negli uomini che non erano coerenti. Adesso che l'hanno preso un'altra volta a schiaffi, ci viene a raccontare che li ha gestiti... ma non si vergogna?!"

.....questo invece sì.

@Paperogha: eretico, tu stai sminuendo l'importanza dei guru della panchina! Adesso arrivano Campatelli, Mattia Fontana e Maurizio Pistocchi che ti fanno un culo così!...

Dane ha detto...

"milito lo giudico per quello che ha fatto in campo, ovvero avere due buone occasioni e sprecarle per pura paura di sbagliare. Il pregiudizio su di lui non e' tale, e' una semplice constatazione di una carriera lontano dal calcio che conta, e di una prima conferma della sua inadeguatezza. Gia' ad agosto azzardai che tu e altri starete qui a marzo a piagnucolare su un'eliminazione sfumata per un soffio, per un tiro fuori di poco o scemenze simili"

E tutto per colpa di Milito!... :-D

p.s.: minchia, pure psicologo sei... ;-)

cydella ha detto...

@dane: non è colpa di Milito, ma anche a me è sembrato un altro Gilardino. D'altronde è stato preso per fare il Cruz, mica il titolare, o sbaglio? Quindi, non è colpa sua, ma di chi lo fa giocare.
E magari mettere il Mario non all'85°...

Dane ha detto...

Cydella, ognuno di noi ha delle idee su un giocatore piuttosto che un altro. Il problema è quando si tarocca la cronaca* per poter dimostrare la fondatezza delle proprie idee: per me Cydella è un brocco, quindi se segna da un metro dico che quel gol l'avrebbero segnato tutti, se sbaglia dico che non ha le palle per gli hot moments.
Dane invece è un fenomeno, quindi se sbaglia "la palla è rotonda", se segna da un metro "è stato bravo a farsi trovare lì".
Sinceramente a sto punto non capisco perchè guardiamo le partite...

* esempio tipico: Gianni Mura. Grande firma per qualcuno, chiacchierone da osteria per il sottoscritto (mi son sempre immaginato Mura, Brera, Gazzaniga e il vecchietto del quadro di Teomondo Scrofalo mentre giocano a tressette litigando su Rivera davanti al litro di rosso...).
Ancelotti arriva al Milan per sostituire Terim e conquista la qualificazione Champions. L'anno dopo si trova tra le mani sto modulo con tanti giocatori di qualità (nella versione albero di Natale 4 numeri 10 in campo...): vince la Champions, la Supercoppa europea, perde l'Intercontinentale ai rigori, poi vince il campionato e la supercoppa italiana: tutto di seguito. Dopo quest'ultima s'interrompe il filotto durato due stagioni, nel nuovo campionato il Milan parte malino e Mura sentenzia: "...la colpa è del modulo troppo offensivo, non si può giocare così".
E allora hai stravinto.....

clinter ha detto...

Transumante, penso che l'incomprensione stia , in buona sostanza in un fatto. Tu ritieni che l'Inter abbia gli uomini per giocarsela alla pari con le migliori europee, io sono di opinione contraria, ma non perchè mi piaccia fare il piagnone. Vedo il tasso tecnico dei centrocampisti
delle majors e mi pare che quelli interisti, giudicandoli come reparto, siano inferiori, tutto qui. Devo sperare di incontrare le più forti per uscire ancora agli ottavi? Mica sono scemo.
L'unica cosa certa, emersa dai commenti alla partita, è che il calcio è proprio un'opinione: a fronte di un unico evento, i giudizi vanno da un estremo all'altro, con tutte le sfumature.
Per quanto riguarda gli allenatori, penso che scambiandoli, ieri sera, il risultato non sarebbe cambiato,o tuttalpiù sarebbe cambiato in peggio per l'Inter, perchè Guardiola sarebbe andato all'attacco aprendo gli spazi al Barça. Per quanto riguarda Milito, a te non piace, a me piace perchè lo vedo rapido e manovriero, lasciamo al campo il giudizio definitivo, ma aspettiamo qualche partita. Come dici tu, vedremo, nessuno dei due ci perderà il sonno, in ogni caso.

clinter ha detto...

Postilla- Quando dico 'inferiori, inteso come reparto', intendo dire che, presi uno ad uno ed inseriti in un centrocampo più forte, avrebbero un rendimento sicuramente migliore, messi insieme, manca qualcosa.
Post-postilla.
'per me Cydella è un brocco, quindi se segna da un metro dico che quel gol l'avrebbero segnato tutti, se sbaglia dico che non ha le palle per gli hot moments.
Dane invece è un fenomeno, quindi se sbaglia "la palla è rotonda", se segna da un metro "è stato bravo a farsi trovare lì".
Dane, per me, questo è il tuo commento di più alta lucidità.
Si fa per ridere,eh!

ruben ha detto...

Boh, Milito non mi pare abbia sfigurato in modo clamoroso. OK, ha sbagliato un gol... ma lo stesso si puo' dire di Messi, Keita e Ibrahimovic. Avranno tremato le gambe anche a loro?

Che non abbia la tecnica per risolvere da solo una partita nessuno lo mette in dubbio. Ma uno che se la fa sotto di solito si nasconde. E Milito, ieri, non si e' certo nascosto. Anzi, per dirla tutta, l'argentino mi e' parso ben piu' presente nel gioco dell'Inter dei vari Eto'o, Sneijder e co.

Dane ha detto...

@Clinter: a me lucido non me l'ha mai detto nessuno. A parte mia nipote quando parla della mia acconciatura...

@Ruben: bravo, hai centrato il punto: Milito ha fatto 200 tagli in diagonale per farsi servire. A proposito di fifoni che si nascondono...

transumante ha detto...

Clinter: ecco, parli del centrocampo inferiore, ma non citi la difesa e l'attacco superiore. Anche il chelsea era inferiore al barca, ma in casa sua ha provato, ed e' quasi riuscito. L'unico sport dove non vince sempre il piu' forte e' proprio questo. E per me, se vuoi provarci, servono i giocatori che quando gli arriva il pallone calciano in porta, invece di stopparlo, indietreggiare, etc. Per me eh...

Dane: quello che dici tu e' frutto dell'analisi della partita, mentre chi e' in disaccordo con te e' pieno di pregiudizi, un disonesto intellettualmente, o un mistificatore. L'abbiamo capito, va bene. Invece tu, che pur di difendere milito, citi le occasioni sbagliate da messi, fondi su una gelida e incorruttibile obiettivita' le tue osservazioni. E poi l'episodio di mura cosa c'entra? Aveva un'opinione e l'ha espressa. Ha avuto degli indizi in suo favore e li ha fatti presenti. Ma che ne sai tu che il milan con un'impostazione piu' difensiva non avrebbe vinto di piu'?

transumante ha detto...

ecco, i tagli in diagonale! Certo che gli ha fatti, peccato che non ci fosse la difesa del milan. Finiva sempre in fuorigioco, tranne un paio di occasioni dove, arrivatagli la palla, non ha sfruttato l'occasione. Ecco, in champions non credo gli capiteranno mai 10 palle gol a partita

Dane ha detto...

@Transumante: "Dane: quello che dici tu e' frutto dell'analisi della partita, mentre chi e' in disaccordo con te e' pieno di pregiudizi"

Ma che cazzo ti aspettavi?! Sono il ras del quartiere...

"Aveva un'opinione e l'ha espressa"

No, l'ha tenuta nascosta per tirarla fuori al primo momento utile. A casa mia si chiama faccia di merda, come quelli che in quei due anni in cui Del Piero era un fantasma (che affossò l'attacco della Juve per due campionati e buttò via un Europeo con la Nazionale...) hanno aspettato il primo gol per dire "eh, ma come si fa a criticare un giocatore come Del Piero!"...
Nick aveva detto ad inizio torneo che forse per giudicare i vari Milito, Etoo, Sneijder, Diego, ect... sarebbe il caso di vedere come va il campionato ma c'è "qualcuno" che ha già deciso quali dovranno essere i giudizi a giugno: se l'Inter vince il campionato "eh, ma son capaci tutti", se l'Inter esce dalla Coppa "è colpa di Milito".
A sto punto telefona a Moratti e digli di ritirare la squadra, cosa vuoi che ti dica...

"ecco, i tagli in diagonale! Certo che gli ha fatti, peccato che non ci fosse la difesa del milan. Finiva sempre in fuorigioco"

Esattamente come il lodatissimo Inzaghi. In ogni caso si parlava di coraggio nelle partite importanti e uno che taglia il campo per smarcarsi non è certo un codardo. Poi se vuoi mischiare i discorsi per buttarla in vacca fallo. Scommetto che adesso mi dirai che in realtà non è Milito che ha tagliato il campo per smarcarsi ma è la difesa del Barça che l'ha isolato per metterlo in fuorigioco. Poi io sono quello che fa le provocazioni su Messi...

p.s.: mi sa che l'unica cosa che "non è da Inter" è la sua tifoseria...

Unknown ha detto...

Milito, che ritenevo un bluff, ma che ho poi seguito un po' con il Genoa e adesso tantissimo con l'inter, è un grandissimo giocatore, e mi spiego. Non è dotato di doti fisiche incredibili (non è velocissimo, non è particolarmente esplosivo, etc.) e non ha i numeri di tecnica pura da brasiliano. E' però un "Attaccante" con la A maiuscola. Fa i movimenti perfetti per aiutare i compagni a servirlo come si deve, difende la palla come non mai, quanto punta la porta è raro che non inquadri lo specchio, gioca con un'intelligenza tattica sopraffina. Poi certo, vedi ieri e dici che ti ha sprecato le uniche occasioni della partita. In questo caso davvero il merito è essersele procurate, aggiusta il mirino che la prossima volta facciamo cagare sotto il Barca... E sui tagli andati a vuoto o finiti in fuorigioco, un paio di volte l'errore è stato grossolanamente del centrocampista lento o impreciso a servirlo

gareth ha detto...

Lorenzo: parlando di limiti e qualità di Milito, hai fatto il perfetto ritratto di Cruz: infatti anche secondo me ne è il perfetto sostituto. Cruz in Italia ti ha fatto vincere tanto, in Europa è stato più che utile, però quando è lui la tua prima soluzione in attacco non è come avere Torres, tutto qui. Balotelli 8 partite su 10 rende meno di Milito (è meno tattico e meno continuo) ma le altre 2 può avere il picco di rendimento che ti fa battere persino il Barça, e che Milito o Cruz non hanno a disposizione.

Leo ha detto...

Transumante abbi paziena ma l'attacco dell'Inter sarebbe superiore a quale attacco di quale grande europea? Le pretendenti alla Champion's, con il Manchester che ha venduto Cronaldo, sono Barcellona, Chealsea e Real. Non si esce da qui. E l'Inter è nettamente inferiore a tutte a centrocampo e in attacco e al Chelaseaanche in difesa

transumante ha detto...

leo: non dubito che le tre squadre che citi siano meglio dell'inter (anche se qui si citava pure liverpool e arsenal), ma anche il milan affronto' il barca del 2006 essendo inferiore, eppure lo fece con personalita'. Poi usci', ma a testa alta.

dane: io tifo inter quanto tu sei un hooligan del boca. Di quello che fara' a giugno e di moratti non me ne frega nulla. Parlo dell'inter perche' le altre italiane hanno gia' il destino segnato.

Non discuto l'efficacia di milito in campionato. Sono certo che fara' caterve di gol. Si parla di champions. Gareth ha centrato il punto. Ogni paragone fra inzaghi e milito e' insostenibile. Se poi mi dite che un'altra eliminazione agli ottavi/quarti, condita con sudditanza e tremori, non sara' un fallimento, va bene tutto

Dane ha detto...

Transumante, come ti ho detto è un discorso di onestà intellettuale. Io non discuto le valutazioni (che sono personali e legittime), discuto le basi su cui si formano. Milito è un giocatore normale e "non è da Inter"?! Può darsi, non è che io sto dicendo il contrario, solo che mi fa ridere fondare quest'idea (ad agosto) sul fatto che non ha mai giocato in una grande (l'ho già detto, Dunga non ha mai giocato in una grande eppure nella sua epoca era secondo solo a Rijkaard...).
Esattamente il discorso che facevo su Mura: non ha mai detto che con un altro modulo il Milan avrebbe vinto di più, ha aspettato che il Milan esaurisse il filotto di vittorie per tirar fuori la solita litania sul fatto che "nel calcio moderno nessuno si può permettere un modulo così scriteriato, etc. etc." e via con le solite menate breriane. Al primo mese deludente dopo due anni in cui con quel modulo il Milan ha vinto (quasi) tutto?! Ma si può essere più ipocriti?!...
Insisto: ognuno di noi ha opinioni e idee, ma o formiamo queste idee in base a fatti concreti e siamo pronti a rimetterle in discussione in base ad altri fatti concreti, altrimenti, ripeto, è inutile guardar le partite. Ci troviamo qua ad agosto, ognuno dice la sua e poi ci diamo appuntamento al prossimo agosto con i nuovi pronostici senza verificare se quelli dell'anno precedente s'è verificato o meno...

p.s.: poi se ti sto sulle balle mi dispiace, purtroppo non sei molto originale...

cydella ha detto...

@dane: ma qua nessuno ha fatto il Mura. Chi l'ha detto, l'ha detto in anticipo che secondo lui Milito non era da champions. Poi col Rubin e con la Dinamo segnerà anche (come Cruz), ma cosa c'entra con l'essere ipocriti? Ieri ha dimostrato il braccino (è l'unica partita ad alto livello che ha fatto, lo so, ma cosa facciamo? Aspettiamo fine anno a commentare?). Se bastano i tagli per dimostrare personalità e essere da champions, dai non scherziamo. A livello champions non vale Jaquinta e quando una squadra vincerà la champions con Jaquinta titolare, fatemi un fischio.

transumante ha detto...

dane: invece dire che milito ha sbagliato come messi, o che finisce in fuorigioco come inzaghi, non e' disonesta' intellettuale?

E ciccio cozza? E' un giocatore da grande? Non si puo' dire, non ha mai avuto chance con le strisciate.

Ma chi t'ha detto che non rivedro' il mio giudizio? Se fara' una doppietta all'old trafford, o giochera' alla grande al camp nou lo riconoscero'. Intanto ieri sera per me ha giocato male, e se mi dovete tirare fuori i tagli in diagonale implicitamente lo ammettete anche voi. Per me e' un giocatore da ultima mezz'ora, magari mi sbaglio o magari no

ps qui non stai sulle balle a nessuno,la tua maggioranza e' solida

clinter ha detto...

Scusate, concludo l'argomento Inter. Ho testè controllato i risultati di Europa League.
Basilea-Roma 2-0
Genoa-non mi ricordo 2-0
Lazio-Salisburgo 1-2
ci aggiungo
Marsiglia-Milan 1-2
Juve-Bordeaux 1-1
E i tifosi dell'Inter si 'vergognano' del pari con i'superultrastellari' del Barça?
Ma ite a scopare il mare con una forchetta, please.(i tifosi dell'Inter, sia chiaro)

Unknown ha detto...

Gareth, sul parallelo Cruz-Milito ho un paio di commenti:
1. Milito non è la "prima scelta" dell'attacco dell'inter: in attacco ci sono lui e il sig. Eto'o, non scordiamolo. E, allo stato attuale, Milito vale più di Mariolino (che io supporto alla grandissima, in realtà) con l'obbligo onere/onore per Mou di riuscire a scoprire le vere potenzialità di Balotelli (oltre che il suo vero ruolo, ché secondo me oggi non lo sa nessuno, Mou e Balo inclusi)
2. Milito rispetto a Cruz ha secondo me molto più killer istinct da un lato, e molta più capacità di "far giocare" la squadra dall'altro.

Poi, per carità, giudichiamolo alla prova dei fatti nell'arco di una stagione: sinora nelle partite che contavano (derby e barca) c'è stato eccome

cydella ha detto...

@clinter: ma l'obiettivo dell'Inter è vincere la champions o fare meno cagare delle altre italine? Nel secondo caso hai ragione te.

@lorenzo: nel derby "c'è stato" chiunque, anche Maicon (miglior terzino destro di tutti i tempi, secondo me, ma vuoi mettere Cafu, Tassotti, blablabla,...) che ha fatto cagare fino allo 0-2 e capitan Zanetti che cavalcava dallo 0-4 in poi. Milito c'è stato o l'hanno fatto stare, perchè sapevano che non combina na mazza?

Ma quale killer instinct?! Davanti al portiere ha fatto o retromarcia o un retropassaggio e tu parli di killer instinct?!

@dane: non puoi neanche te etichettare ogni giudizio diverso dal tuo come "prevenuto, in male fede, disonesto, blablabla...". Abbi pazienza.

gareth ha detto...

Lorenzo, il paragone con Cruz non era per sminuire Milito, che secondo me è stato un acquisto azzeccato; ma Cruz è un attaccante che "fa giocare la squadra" come pochi, con una sapienza tattica che lo ha portato ad alti livelli pur senza avere dei fondamentali stellari. Diciamo però che contro le squadre di prima fascia, con pochissime possibilità a tuo favore (e metteteci tra queste anche il Liverpool una buona volta!), Balotelli ti dà più possibilità di sovvertire clamorosamente il pronostico.

Leo ha detto...

Consiglio a tutti di dare un'occhiata alla prima pagina dei tre quotidiani sportivi principali (per brevità http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=76393).

Piccola riflessione: ieri sera si è giocata la coppa Uefa, ci sono in corso gli europei di basket, la vicenda Briatore (con tutti i retroscena) è uno scandalo Formula 1 su cui buttarsi a capofitto, e i nostri aprono con Nesta, i premi Juve (sulla vittoria della Champions !???) e l'Inter che "sicuramente" arriverà ad essere come il Barça.
Siamo al commentismo duro e puro, a chi può seriamente interessare?

Leo ha detto...

Già, oggi Federer gioca la Davis a Genova e domani si decide la vuelta. Insomma, non c'era proprio nient'altro di cui parlare...

Ale ha detto...

Il succo del discorso relativo a Inter-Barca è, purtroppo, semplice: ora come ora tra le due squadre c’è un abisso. Magari fra qualche mese tutto cambierà, ma ora il confronto è improponibile. Anch’io quando vedevo il Cesena affrontare il Milan degli olandesi rintanandosi nell’area di rigore ero convinto che fosse l’unico modo di sfangarla. Poi 9 volte su 10 vincevano loro e quando una tantum la fortuna s’innamorava di te facevi il colpaccio. Però gli obiettivi erano differenti: il Cesena lottava per salvarsi, il Milan per vincere campionato e Coppa Campioni. Il fatto che mercoledì sera i tifosi interisti applaudissero entusiasti quando la palla veniva sparacchiata in tribuna o per un contrasto vinto o per 3 passaggi a fila è l’involontaria dimostrazione che al momento la competizione non è tra due auto della stessa cilindrata. Logico che alla fine Mourinho la butti in vacca per non doverlo ammettere. Ma quanto detto da Cydella e Gareth mi sembra condivisibile. In generale le coppe confermano il rinnovato status del nostro calcio: stiamo scivolando sempre più verso la china dei comprimari di seconda schiera (quelli di prima schiera con un’annata fortunata possono diventare protagonisti) tipo i clubs francesi. Squadre in Champions inadeguate per la vittoria finale e squadre in Europa League che, ad eccezione del Genoa, pensano che basti giochicchiare con le riserve per andare avanti. Ah, già, è colpa degli stadi fatiscenti e della diversa fiscalità…..

Krug ha detto...

Scusate eh, vi lamentate dei titoli dei giornali ma qui voi di cosa state parlando? Di Inter - Barcellona...

Non è che per caso (ma solo per caso, eh...) i giornali sportivi parlano di quello che interessa ai loro lettori?

jeremy ha detto...

Concordo a metà ma concordo. I giornali hanno anche "educato" a questo andazzo, non essendo più mezzo di informazione ma venditori nudi e puri.

eltopo1971 ha detto...

clinter

trovo curiiosa la tua esternazione e mi associo a cydella..

che mi (ti) frega dei risultati degli altri?

clinter ha detto...

Cydella, non mi voglio ripetere, ma bisogna distinguere le speranze
irrazionali da tifosi, fra cui le mie medesime, dagli obiettivi razionalmente raggiungibili.
Siam passati da una ignominiosa eliminazione con il Villareal ad una imbelle con il Valencia. Abbiamo proseguito con una giusta, ma un pò sfigata(vedi l'andata), con il Liverppol e con una ancor più giusta, per oggettiva inferiorità, con il M.U.. Che cosa ci autorizza a porci come obiettivo la C.L.? 5 nuovi giocatori? Può essere solo una speranza, non un diktat.
Ora Mancini è rivalutato, soprattutto da chi ha in antipatia Mourinho, ma, di grazia chi c'era in panchina contro il Villareal?
Chi ha messo in campo 'sciagura' Buridisso a Valencia, dove l'unico risultato utile era la vittoria?
I mediaservi delle avversarie dell'Inter, con l'ovvio intento di spalare merda e destabilizzare l'ambiente, van cianciando che il Mou è stato preso per vincere la champions quindi se non la vince è un pirla. Sarebbe come dire che la Fiorentina assume Capello per vincere il campionato e se non lo vince è un pirla. Ci potrebbe riuscire se trova un'annata eccezionale della squadra e se le canoniche pretendenti incappano in un'annata anomala. Nella normalità sarebbe un obiettivo pretenzioso.
Sia detto senza offesa per la Fiorentina. Io mi accontenterei di arrivare alle semifinali, poi se Eupalla ci ficca un dito nel deretano e ci spinge più avanti faccio salti gioia.
A proposito di Fiorentina e del post di Leo.
Le testate dei giornali sportivi son quanto di più patetico possa esistere, quasi sempre, ma riflettono il gradimento dei lettori, sia come area di interesse, sia , purtroppo, come
livello e qualità dell'interesse. Personalmente, non ho vergogna a dire che quando la testata della gazzetta, con conseguenti 10 pagine interne dedicate, enfatizza su un successo della Ferrari, vengo indotto a non comprarla neanche. Questo sito è anomalo, in positivo, ovviamente, al fruitore medio della Gazzetta e consorelle di Federer interessa molto relativamente, io credo.
Certo l'argomento monotematico del calcio potrebbe essere trattato in maniera meno becera e superficiale. Esempio di titolo: Moratti " L'Inter alla pari del Barça". Uno legge il titolo e ovviamente pensa: 'Questo è matto'. Io ho visto l'intervista ed il senso era: Il B.è più forte, ha una squadra già collaudata, ho fiducia che arriveremo al suo livello. Al massimo si può pensare 'patetico', 'aspetta e spera', ' che cazzo dve dire', ma certo non son parole da arrogante obnubilato. Di fronte a certi titoli io penso: ' Cazzo e hanno pure un 'Ordine dei giornalisti' che vigila sulla deontologia professionale.

clinter ha detto...

Eltopo, visto che la domanda è diretta ti rispondo sinceramente.
Dopo anni ed anni di successi rossoneri nell'universo e bianconeri in Italia con conseguenti prese per il culo private e pubbliche. E dopo anni
in cui i successi della squadra per cui tifo sono stati minimizzati da media e tifosi avversari, le difficoltà delle avversarie per me sono miele.
Certo, per essere chiarissimi, se gli juventini fossero come Akenar,Jeremy, Ruben e i milanisti come Tani, Angius63 e Massimo, la mia acrimonia non avrebbe motivo di essere. Sappiamo tutti che nei commenti sul muro, rispetto alla realtà dei bar e degli uffici, la rivalità di tifo viene molto edulcorata, per un fatto culturale aprioristico, per il rispetto reciproco, e perchè reciprocamente ci si è educati a interventi meno polemici.

spike ha detto...

Leo oltre a quanto detto da jeremy, aggiungo: quanti di questi eventi sono in tv in chiaro?
Tornando alla viola qual è l'aria che tira? la giunta glielo fa il regalino a DV o lui sdegnosamente se ne va?

jeremy ha detto...

Clinter, ti assicuro che non edulcoro molto. E comunque basta la mia fotina (o quella dello stronzone Eltopo: ricordo che è stato lui a iniziare.....)per capire che la presa per il culo DEVE regnare sovrana fra tifosi. Sempre con l'onestà intellettuale sul tasto ON, ovviamente, quando si parla di calcio giocato.

clinter ha detto...

Grazie, Lei è troppo buono!

jeremy ha detto...

Clinter, non ti formalizzare troppo. Dammi pure del Voi, che è più istituzionale!!

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spike ha detto...

ho appena letto lo spottone della gazza on line sulla tessera del tifoso. Una chicca:"(...)ma se si vuole comunque decidere di far parte di un «club» di PRIVILEGIATI(...)"

Dane ha detto...

@Transumante: "dane: invece dire che milito ha sbagliato come messi, o che finisce in fuorigioco come inzaghi, non e' disonesta' intellettuale?"

No, la prima è una provocazione la seconda è un fatto...

@Cydella: "@dane: non puoi neanche te etichettare ogni giudizio diverso dal tuo come "prevenuto, in male fede, disonesto, blablabla...". Abbi pazienza."

Anche questa è una leggenda metropolitana, ho ltigato per anni con Camaptelli su Lippi, però non gli ho mai dato dle disonesto perchè le sue opinioni si absano su fatti. Fatti che io e lui interpretiamo in maniera diversa ma pur sempre fatti.
Invece Milito è un brocco di default, mentre Balotelli è sempre e solo vittima degli eventi, e per gudicare Lucho si aspetta la prima partita tre giorni dopo il rientro da un infortunio di 6 mesi.
Eh, ma io sono il ras del quartiere.....

@Gareth: "Cruz è un attaccante che "fa giocare la squadra" come pochi, con una sapienza tattica che lo ha portato ad alti livelli pur senza avere dei fondamentali stellari. Diciamo però che contro le squadre di prima fascia, con pochissime possibilità a tuo favore (e metteteci tra queste anche il Liverpool una buona volta!), Balotelli ti dà più possibilità di sovvertire clamorosamente il pronostico"

Ma anche qua siamo al commento virtuale: Cruz qualche partita importante l'ha decisa (ricordo una vittoria dlel'Inter contro al Juve dopo tanti anni, in cui Cruz fu il migliore in campo), mentre Balitelli fin'ora ha fatto fatica ad imporsi anche nell'under 21.
D'accordo il discorso sul potenziale, però poi qualche riga di storia bisogna scriverla, se poi arriva Ruben a segnarci le lacune col lapis rosso.....

gareth ha detto...

Anche Balotelli qualche partita importante l'ha decisa (non so come sarebbe finito il campionato di due anni fa senza di lui), comunque è chiaro che il mio discorso si basa sul potenziale: la premessa è che oggi, tra Milito e Balotelli, Milito gioca meglio l'80% delle volte. Però se devo affrontare il Barça e devo vincere a tutti i costi (che poi non era il caso di mercoledì scorso), le chances che Milito mi risolva la partita sono davvero poche, che possa riuscirci Balotelli è già un filo più probabile. Parere personale e non ancora dimostrabile.

Dane ha detto...

Gareth, si dicevano le stesse cose di Recoba. Ma siccome qua o vinci da solo contro il Real Madrid o sei una merda, non ne usciamo.
A posto così, dopo il pezzo di Simone di Delibasic di ste quisquilie non me ne frega più niente... :-D

eltopo1971 ha detto...

clinter

è un discorso vecchio, ma se non è per vincere la champions mi spieghi perchè secondo te hanno preso mourinho?

che io ricordi il campionato lo si vinceva pure con quello di prima.. e non sbagliava il mercato..

Angius63 ha detto...

Chi dice che se l'Inter non vince la Champions fallisce la stagione, dice una grande cazzata. Infatti questo non avviene qui sul Muro ma su giornali e TV locali. E' un fatto però che Mou sia stato preso dall'Inter per dare finalmente, in virtù delle sue esperienze passate, una dimensione internazionale a questa squadra. Al momento è ancora al di sotto di 3-4 squadre ma se riuscirà a fare un buon girone ed a portare almeno ai quarti la squadra penso avrà fatto un buon lavoro. Poi, com'è già stato detto, con qualche circostanza favorevole puoi anche andare più avanti ma penso che conterà tanto nell'eventuale eliminazione anche il modo. Mourinho ha buttato via un anno con un girone assurdo che gli ha complicato il cammino, quest'anno penso che gradualmente cercherà di far crescere la squadra ed affronterà il girone con più attenzione (magari cominciando a non definirlo difficile senza ancora aver affrontato tutte le avversarie e solo perchè non c'è lo Zurigo), almeno a me sembra la cosa più sensata, e se venisse una eliminazione onorevole (tipo Milan-Barça 2006 o Juve-Chelsea 2009) non credo si possano fare critche al suo operato (sul campo, eh?, perchè fuori campo... stendiamo una pietosa tovalgia da 12!).

clinter ha detto...

'Mourinho ha buttato via un anno con un girone assurdo che gli ha complicato il cammino, quest'anno penso che gradualmente cercherà di far crescere la squadra ed affronterà il girone con più attenzione (magari cominciando a non definirlo difficile senza ancora aver affrontato tutte le avversarie e solo perchè non c'è lo Zurigo'
Concordo e sottoscrivo.
La più grave colpa di Mourinho è aver fatto 3-3 con l'oratorio di Cipro. Non quella di esser timido con il Barça. Davide ha battuto golia con una fionda, l'avesse preso a cazzotti sarebbe stato triturato. Meglio vigliacco e vivo che eroe e morto.
Poi ognuno la pensi come crede, ma se Moratti pensa che basta un allenatore per vincere la C.L. è cretino veramente. Il soggetto deve essere un umorale, gli ha fatto girare le palle Mancini ed è andato a prendere quello libero più titolato. L'allenatore conta relativamente se non hai i giocatori. O Muntari e Zanetti son giocatori eccelsi? Si io avrei fatto giocare Balotelli al posto di Snejder, o arretrato Snejder ed escluso Zanetti, ma sarebbe cambiato qualcosa? Non credo.

gareth ha detto...

Al momento è ancora al di sotto di 3-4 squadre ma se riuscirà a fare un buon girone ed a portare almeno ai quarti la squadra penso avrà fatto un buon lavoro.

D'accordissimo con te (anche se io farei almeno 5); ma Moratti lo sa?

jeremy ha detto...

Clinter, non condivido la tua metafora: Davide lo ha battuto Golia, non ci ha mica pareggiato....Nello sport, a questi livelli, meglio eroe e morto (quindi tentare di vincere ma perdere) che vigliacco e vivo (ovvero tentare di non perdere e riuscirci). Ah finalmente, dopo giorni, riesco a darti torto.

eltopo1971 ha detto...

aridai.. non è questione di risultato.. in sè e per sè 0-0 col barcellona va bene, chi lo nega..

è l'atteggiamento da manifesta inferiorità che è stato sconfortante..
può essere che sei talmente così più scarso?..

comunque moratti è convinto di avere la squadra più forte del mondo..

axel shut ha detto...

adesso però mi incavolo, se Mourinho arriva ai quarti ha fatto un buon lavoro???
Mancini è arrivato ai quarti due volte (2005 e 2006) con l'Inter pre-Calciopoli, prima di lui Cuper (Cuper!) ci ha portato in semifinale con Martins-Kallon coppia d'attacco
e FanfarOne se arriva ai quarti, con la squadra che è sicuramente più forte di quelle che avevano in mano quei due, ha fatto un buon lavoro?
la prostituzione intellettuale non esiste solo fra i giornalisti

campatelli ha detto...

@Axel:guarda che ti sbagli...Mancini (lascio stare quando guidando la Lazio in Champions è arrivato ultimo nel girone dietro il Chelsea di Ranieri, lo Sparta Praga ed il Besiktas), ha guidato l'Inter in Champions 4 volte...solo nella prima è uscito ai quarti, per mano del Milan oggettivamente molto più forte...poi nelle 3 volte successive è uscito sempre agli ottavi, nel primo scontro ad eliminazione diretta, contro Villareal, Valencia e Liverpool...

Ora ci sta tutto nel calcio...ma rimpiangere Mancini quando si parla di Champions mi pare un paradosso...insomma...dopo 5 tentativi ed un solo quarto raggiunto...forse si può affermare che lui da allenatore con questa manifestazione non c'entra nulla...
Anche se qualcuno diceva che "pensava in grande"... :D

jeremy ha detto...

Campa, con il Villareal mi pare siano usciti ai quarti. Negli ottavi avevano eliminato il Porto con l'unico giocatore che negli ultimi 6 anni ha fatto il giocatore da Champions nell'Inter, Adriano. Vado a memoria e potrei sbagliarmi.

campatelli ha detto...

Jeremy...mi sa che hai ragione...e quindi anche Axel l'aveva...mi pare però che l'ottavo cui ti riferisci con il Porto è della stagione 2004/05...l'anno dopo mi pare l'ottavo l'abbiano giocato con l'Ajax...vado a memoria...dopo controllo...
Comunque il senso del discorso cambia di poco...

jeremy ha detto...

Campa, hai ragione pure tu. Era l'Ajax agli ottavi. E infatti mi ricordo che con il Porto si esaltarono parlando di "eliminazione dei Campioni d'Europa in carica". Poi ci fu il Milan nei quarti e finirono a petardi in campo.....

campatelli ha detto...

Bravissimo Jeremy... e voglia uno a dire ..."guardate che il Porto ha cambiato quest'anno 2-3 allenatori (fu l'anno di Del Neri sostituito già nel ritiro), guardate che con la squadra dell'anno prima non c'entra nulla..." :D ma non c'è stato verso...

eltopo1971 ha detto...

campatelli, perchè straparli di roba che non ti compete?
mancini, inter, pensa in grande..
parla di coppa ali della vittoria, no?

comunque capello con la roma non ha combinato un cazzo in champions.. e con la juve pure.. ma è uno che altrove ha fatto tre finali consecutive..

idem mourinho se vogliamo..
buoni risultati col chelsea ottimi col porto, al momento pessimi con l'inter..

lo stesso lippi fuori addirittura ai preliminari..

sarà che alla fine ha ragione quello che dice che sono certe società a non essere da champions?

Angius63 ha detto...

@Axel:"adesso però mi incavolo, se Mourinho arriva ai quarti ha fatto un buon lavoro???"
Intendevo dire, se non si era capito, ai quarti con un'uscita dignitosa. Avevo anche fatto degli esempi.

eltopo1971 ha detto...

jeremy

ti ci metti pure tu?
il porto era o no campione d'europa e del mondo?
adesso se vogliamo mistificare la realtà..

e se è per questo mancini fece anche 5-1 a casa dei campioni di spagna..

axel shut ha detto...

Mancini è uscito 2 volte ai quarti e 2 agli ottavi, Cuper 1 volta in semifinale col doppio pareggio, vuol dire che Cuper è più bravo di Mancini (cosa che io non ammetterò mai)?
al di là di ciò la cosa che ho detto io è: siamo tutti d'accordo che le squadre del 2003 e del 2005-06 siano inferiori a quella di oggi? mi pare fuori di dubbio
e allora se quelle targate Mourinho sono più forti perchè dobbiamo accontentarci di replicare i risultati già raggiunti da rose più deboli? tutto qui, se qualcuno vuole rispondere

campatelli ha detto...

Eltopo...se parli tu di Champions vinta dalla tua squadra prima che tu nascessi, posso a maggior ragione parlare io...di tutto...
Ecco qua, i soliti discorsi disfattisti..."non siamo da champions, io sono da campionato, il Dna e bla bla bla..."

Io ho fatto un'analisi...ed ho detto che delle tante partite fatte in Champions dall'Inter di Mancini...non se ne ricorda una che sia meritevole di citazione...almeno che tu non mi parli di Valencia Inter 1-5, partita sempre di girone e contro c'era una squadra di Ranieri che presto sarebbe stato esonerato...

Il pensare in grande da parte delle squadre di Mancini io non l'ho mai visto...e credo che ne passeranno di anni prima di vedere lui vincere o per lo meno concorrere seriamente per la vittoria di quella Coppa...

campatelli ha detto...

Ecco Jeremy...hai visto? :D Eltopo è il classico prototipo di robot che ragiona nella maniera di cui sopra... :D
Ragiona Cydellianamente...vai a spiegargli che quella squadra quell'anno non valeva niente...o quasi...

axel shut ha detto...

@Angius: avevo letto ma dignitoso cosa vuol dire? uscire col Manchester vendendo assediati a San Siro è stata un'uscita dignitosa? per molti sì, per me no, fermo restando che il ManUtd era più forte e le cazzate vere sono state fatte nel girone

jeremy ha detto...

Vogliamo proprio dirla tutta su Mourinho? se uno guarda ai risultati dello Specialone in Champions non è che facciano proprio schifo. Vittoria con il Porto epocale (anche se irripetibile per la concatenazione di eventi fuorinorma), due semifinali perse con il Liverpool che gridano vendetta (gol ectoplasmico di Luis Garcia nel 2005 e sconfitta ai rigori nel 2007). Non è un ruolino di marcia fallimentare.

jeremy ha detto...

Eltopo, mica ti do torto: erano Campioni d'Europa e del Mondo in carica. Non ho negato nulla.

eltopo1971 ha detto...

ah vabbè ma allora anche il real che ne prese 5 dal milan era una squadra che non vinceva da 30 anni..

vai a sminuire tutto..
il napoli s'era venduto lo scudetto..

la nebbia..

lo steaua s'era venduto la finale..

jeremy ha detto...

Ecco, questo è mistificare la realtà. Scusa eltopo ma allora tutti quelli che stanno battendo o mettendo in difficoltà l'Italia in questi anni dovrebbero fare i caroselli dopo ogni partita perche siamo Campioni del Mondo e popopopopoooo?!?!

campatelli ha detto...

Se una squadra vince la Champions concludendo un biennio trionfale (Uefa+2 campionati + Champions) è fortissima...
Nel momento in cui alla fine di questo periodo cambia allenatore, si chiude un ciclo e se ne apre un altro...
E' indubbio che quel Mourinho avesse grandissimi meriti nell'aver costruito una squadra vincente e non stiamo parlando di Real, Barca, Milan ecc...

Quando è andato via, hanno chiamato del Neri..poi sostituito nel ritiro...squadra data ad un altro...Una stagione che parte così nasce già non storta ma di più...

Una squadra che fa una preparazione con un allenatore e si ritrova a fine agosto con un altro ha il destino della stagione già segnato...

Allora se l'affronti..e la batti, sconfiggi chi davvero è campione in carica...ma in realtà di quella squadra, di quella filosofia, di quel modo di intendere il calcio, è rimasto poco...

Eltopo, sulla carta hai battuto i campioni in carica...ma in realtà era una squadra normale ed in crisi...
Altrimenti se non fosse stato così, nel turno successivo avreste fatto un sol boccone del Milan...ed invece...

cydella ha detto...

Dite a Moratti che la squadra gliela porto anche io nei quarti, ma gratis!!!

Il chiacchierone si sarà presentato da Moratti che gli ha detto: "La squadra è forte, ci serve un allenatore che ci dia una dimensione europea." E il chiacchierone avrà annuito, firmato il contratto e poi subito con le manfrine che la squadra non è adatta... Fa il figo a parlare dopo aver firmato il contratto... E adesso non è obbligato a vincere?! Cazzo, che guru!!!

@campatelli: la squadra col Villareal era buona per la champions e c'era un buco nel tabellone clamoroso. Passato il Villareal, c'era l'Arsenal e Barcelona in finale. Adriano era ancora un giocatore, c'era Veron... e quindi una partita avrebbe anche potuta vincerla.

jeremy ha detto...

Cyd, quella fu un'occasione vera buttata nel cesso. Piu della semifinale con il Milan.

clinter ha detto...

Scusa Alex, ma che siamo già usciti agli ottavi o ai quarti?
L'anno scorso di non dignitoso c'è stata la seconda parte del girone eliminatorio, che poi è stata la cuasa del 2° posto che ha portato ad affrontare il M.U., oggettivamente più forte. Ergo champions fallimentare, inutile girare intorno alle questioni.
Quest'anno la probabilità di arrivare secondi è alta, se non è presunzione pensare di arrivare davanti a Dinamo e Rubin. Se non accade lasciamo stare l'allenatore e portiamoli tutti dallo pscicologo. Quindi arrivi secondo perchè, oggettivamente, in sede di pronostico, è il posto che ti compete. Da qui in avanti, se incontri negli ottavi una squadra abbordabile e passi hai fatto il tuo, altrimenti psicologo.
Se incontri il Chelsea e te la giochi, pur uscendo, vabbè Eupalla proprio non vuole che l'Inter non vada avanti. Se ti fai massacrare, beh vuol dire che la squadra è sopravvalutata. Per i quarti stesso discorso. Se arrivi in semifinale hai fatto un'ottima champions.
Ma cazzo, il Barcellona l'alleno anch'io, così l'Inter e le migliori. Puoi sbagliare la scelta di un uomo, di una sostituzione, ma che gli allenatori hanno la bacchetta magica? Faccio un esempio con un allenatore che disistimo, perchè è educatissimo ma ha il carisma di una mela: Ranieri. Giustamente esonerato l'anno passato, ma se avesse avuto Diego e Cannavaro, non è vero che se la sarebbe giocata fino alla fine? Dico, uno prende la palla a metà campo e va in porta, l'altro, quando mette la maglia della Juve, ringiovanisce di 5 anni. Son bravo anch'io a far meglio di Ranieri, con tutto il rispetto di Ferrara, cui pronostico un roseo futuro da allenatore perchè sa quanto sia importatnte la fase difensiva di una squadra. Concudendo: il Mou è un allenatore speciale? No. E' un coglione? No. E' simpatico? A pochi. E' intelligente? Si. E allora se fotte dei 'non è da Inter' e naviga a vista in attesa di tempi migliori. Ah! certo se avessimo avuto Guardiola in panca avrebbe trasformato le banane di Muntari nei piedi di Iniesta e il cervello di Zanetti in quello di Xavi. Il nostro Messi abbronzato già lo abbiamo e voilà, avrebbe allargato le natiche catalane. mancini mi piaceva, ma richiedo, chi ci stava in panchina a Villareal e a Valencia, mia nonna?

clinter ha detto...

Capitolo secondo, tutti a dileggiare Cuper, che è uscito in semifinale senza perdere con un Milan oggettivamente più completo tecnicamente e che ha perso incredibilmente un campionato già vinto per ingenuità. Un campionato credo, validissimo,non di cartone, secondo il metro dei Campatelli, visto che era ante calciopoli.
Ma pure lui 'non è da Inter'. Ma chi cazzo è da Inter, si può sapere? Ma lo volete capire che se anche metti in panchina Gesù Cristo, proprio Lui, il Barcellona non lo batti ne oggi ne mai?

axel shut ha detto...

@Clinter: che un allenatore da solo non vinca le Champions andate a dirlo a Moratti, non a me, io lo so già
invece di Pelè, Rivas e Maniche (e Jimenez e i rinnovi di Figo eccetera) comprali al Mancio Lucio, Snejider ed Eto'o e poi vediamo dove arriva
invece si sono spesi non so quante decine di milioni per pagare 2 allenatori, 1 mercato estivo totalmente canato da Mourinho più altri non so quanti milioni quest'anno per avere i risultati che Mancini otteneva coi mercati a base di Favalli, Mihajolvic, Zè Maria e Cesar
e quest'anno dovremmo ancora pregare in ginocchio per arrivare ai quarti? allora diciamolo una volta per tutte che Moratti, un'estate fa, ha dimostrato di essere un babbo di minchia e temo lo dimostrerà di nuovo a giugno quando stipendierà un terzo allenatore
sbagliate se pensate che io sia contro Mourinho, se proprio sono contro qualcuno nell'Inter quello è Moratti, nessun'altro

spike ha detto...

Basta con Inter Barça, tanto nessuno cambierà idea.
Vi faccio la stessa domanda che ho fatto a Leo. Qualcuno sa che vuole Della Valle da Renzi in concreto? Terreni? soldi?

jeremy ha detto...

Ma secondo te sta balla dello stadio di proprietà che ti cambia la vita è vera? In Italia si costruiscono i peggiori obrobri alla faccia di 2000 anni di storia architettonica e non si fanno costruire gli stadi agli "amici" imprenditori e mecenati del calcio? Mi suona sempre strana sta cosa.

spike ha detto...

jeremy, non lo so.Di scambi del genere ne sono piene le cronache. non ho la più pallida idea del perchè non accada per gli stadi

campatelli ha detto...

@Clinter:se Ranieri avesse avuto Cannavaro...non so se le cose sarebbero cambiate di molto...
Il discorso è sempre lo stesso:tanti gol presi dalla Juve lo scorso anno sono imputabili più che alle mancanze dei singoli alle lacune delle difesa intesa come reparto unico...
Il fuorigioco ad minchiam colpevole di alcuni gol presi l'anno scorso, quest'anno non si è (per fortuna) ancora visto...

"Se Ranieri avesse avuto Diego"...ma non è che Ferrara lo abbia avuto chissà quante volte...
Anche senza Diego, che dovrebbe essere il fulcro del gioco, la squadra è ben diversa come impostazione rispetto a quella degli ultimi 2 anni...a me sembra ci sia qualcosa di meglio...
La squadra con Ranieri era impostata con un classico 4-4-2...ed i miei compagni juventini sanno che il gioco per il 70% era Molinaro la passa a Nedved, Nedved a Molinaro, cross in mezzo e via...

Quest'anno la squadra,pur senza Diego, gioca più palla a terra,è più varia e non monocorde come quell'altra...e se si esclude Melo non è che gli uomini siano tanto diversi da quelli che aveva Ranieri...questa però ha più idee secondo me...

jeremy ha detto...

Spike, secondo me Italo ci saprebbe illuminare a giorno su determinate dinamiche nel settore delle costruzioni.

spike ha detto...

concordo.
Immagino che DV voglia come minimo i terreni aggratis, ma penso che ci sia dell'altro

Copparoni ha detto...

"1 mercato estivo totalmente canato da Mourinho più altri non so quanti milioni quest'anno per avere i risultati che Mancini otteneva coi mercati a base di Favalli, Mihajolvic, Zè Maria e Cesar"

Questo è un ottimo esempio di disonestà intellettuale.

Mancio per me è un discreto allenatore, ma, per favore, non facciamolo passare per l'allenatore che vinceva i campionati e le champions grazie ai Martinz agli Adriano e ai Solari...

Poi sul mercato sbagliato dal Mou sono d'accordo..

axel shut ha detto...

@Cannuccia: non hai letto bene ciò che ho scritto, si parlava di risultati di Champions e quelli (quarti nel 2005 e nel 2006) Mancini li ha raggiunti senza grandi mercati estivi

Nick ha detto...

Quoto Dane in tutto e per tutto. Aggiungo solo una domanda:
ma quante parate ha fatto Julio Cesar?

è l'unica partita ad alto livello che ha fatto, lo so, ma cosa facciamo? Aspettiamo fine anno a commentare?
noooo, per carità! Come faremmo sennò a nutrire di nulla i nostri pregiudizi?

[@clinter, nell'elenco dei milanisti del muro hai dimenticato Dane..]

Anonimo ha detto...

@spike di ipotesi se ne possono fare tante davvero, per ora c'è che i DV hanno chiesto 80 ettari di terreni di Ligresti destinati a verde (e nel frattempo sequestrati dalla magistratura). A giorni la risposta del Sindaco e la risposta dei DV al Sindaco stesso.

spike ha detto...

ecco, immaginavo qualcosa del genere.
Ovviamente tutto per il bene della fiorentina (ma potrebbe esser qualunque squadra), mica del suo portafoglio.Solita italietta.

Krug ha detto...

clinter, no, un allenatore non ha una bacchetta magica ma un minimo inciderà su una squadra? Se la risposta è no, benissimo, che Moratti la squadra la metta in campo lui che così risparmia i soldi sull'allenatore ed usi quei soldi per comprare un giocatore; sarò prevenuto io perchè Josè da Setubal mi sta su quelle cose che fanno rima con la sua città di nascita ma vivaddio vorrei capire perchè Ventura alla guida del Bari può permettersi di impostare la partita cercando di limitare i punti di forza dell'Inter e cercare di creare qualche occasione senza dare l'impressione di dover accendere un cero alla Madonna per non essere stato travolto, giocando con Allegretti ed Alvarez che l'anno scorso giocavano in B ed il PirlOne con Lucio, Sneijder ed Eto'o no; vorrei capire per quale motivo ogni volta che effettua un cambio ci vogliono i sottotitoli per capire cosa cavolo sarebbe potuto passargli per la mente in quel momento;
per l'amor del cielo, a Ventura alla prima giornata è andata di lusso (se Eto'o metteva il secondo goal poteva anche darsi che finiva 4-0 per l'Inter), ma se parti con l'idea che il Barcellona è superiore, che non ti hanno comprato i giocatori che volevi (probabilmente nemmeno Pellegrini ha avuto i giocatori che voleva...), che il prato di San Siro non era abbastanza verde, che ti mancava Tizio, che Sempronio era triste per problemi famigliari ma come cavolo ti giustifichi i soldi che ti danno?

clinter ha detto...

Campatelli, nulla da obiettare alla tua analisi, concordo che Ranieri applicava uno schema difensivo manchevole, lo dimostra anche il gol preso dalla Roma ieri sera, fotocopia di alcuni gol presi dalla Juve l'anno scorso.
Intendevo solo sottolineare l'importanza di giocatori base in una squadra, non sminuire Ferrara o la Juve attuale, in cui ovviamente Diego ha una grande importanza. Io sottolineo come un merito il fatto di averlo in squadra, non per sminuire il valore dei suoi compagni. Per dire l'ultima su Inter-Barça, sono strasicuro che con Diego al posto di Snejder o meglio, di Muntari, arretrando l'olandese, l'Inter avrebbe avuto molte più chances di far d3el male in contropiede e di riconquistare palla. Se fosse vero che Mourinho poteva avere il vostro brasiliano e non ha dato parere positivo, allora sì, si potrebbe dire che non capisce una cippa.

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

nick: di julio cesar mi ricordo una buona parata sul tiro di messi all'inizio, poi prendiamo atto che

- keita che calcia fuori a porta vuota
- ibra che spara a lato d'esterno destro
- messi e alves che si ostacolano a mezzo metro dalla porta
- ibra che sbaglia il pallonetto davanti al portiere

non sono occasioni pericolose. Va bene, avete giocato alla pari e milito ha fatto venire gli incubi alla loro difesa.

D'altronde la partita non era da vincere, giusto? Basta fare il compitino e arrivare secondi nel girone? E allora non proviamoci neanche. Bene cosi', poi si becca il chelsea agli ottavi, 0-0 in casa e due schiaffi in trasferta, e tutti contenti

clinter ha detto...

Brevi risposte a Krug. Dici bene un allenatore incide minimamente, vero che può sbagliare tanto.
Ventura ha fatto nè più nè meno, come M., Eto'o ha sbagliato come ha sbagliato Ibra contro l'Inter e gli è andata bene. Come l'Inter il Bari ha fatto 3 contropiede, più efficaci in realtà, per il resto ha ovviamente cercato di intasare gli spazi secondo logica. Chiedo a Gareth, tifoso del Bari, se ho dato una lettura eccessivamente minimalista della partita della sua squadra. Chiaro che i rapporti di forza son diversi, in teoria almeno, quindi quella del Bari diventa un'ottima prestazione, ma non mitizziamo Ventura per favore.
Il discorso sullo stipendio è pura demagogia: tutti gli stipendi di calciatori e allenatori famosi sono ingioustificati.
Quelli elargiti dall'Inter sono un pò più ingiustificati perchè Moratti ha il vezzo di convincere dei professionistifacendo leva sulla convenienza economica piuttosto che sul carisma della società. Per capirci, Kakà è disposto ad andare al Real a parità di stipendio, per venire all'Inter, a parte le ostative ambientali insormontabili, avrebbe preteso il doppio.

ceccotoccami ha detto...

@spike: Cittadella DV e Renzi.
Cosa vogliono i DV da Renzi?
Allora la cosa è semplice e complicata nello stesso tempo.
1)Il semplice: vogliono rapidamente i permessi per costruire, su 80 ettari di terreno nel comune di Firenze, una Cittadella in cui, oltre al nuovo Stadio, opera che pur moderna e funzionale non mi pare ne sia considerata il cuore, si possano costruire Alberghi, un corso di negozi top lusso, parco a tema tipo Gardaland/Mirabilandia ma basato sul calcio in primis e sullo sport (?)e un museo di arte moderna.
Questo per trovare le risorse per finanziare la Fiorentina, come ribadito anche oggi con alcune dichiarazioni riportate da La Gazzetta dello Sport dal patron viola Diego Della Valle: "Noi non dobbiamo accontentarci di disputare la Champions. L'obiettivo deve essere quello di provare a conquistare la Coppa. Ma per compiere l'ultimo salto di qualità serve la Cittadella Viola, l'unico progetto industriale che può permettere alla Fiorentina di avere risorse vicine a quelle di Inter, Milan, Juve. Partecipare, alla Champions o al campionato, senza avere la possibilità di vincere non ci interessa. Però non ci è piaciuto leggere che la Cittadella garantirebbe l'acquisto di un terzino in più. Stiamo parlando di potenzialità che farebbero crescere la squadra a livelli da scudetto".
2)Il complicato: gli unici 80 ettari disponibili sono di Ligresti a Castello e SOTTO SEQUESTRO per note vicende legate anche alla Cittadella. Nessun rilievo penale per i DV.
Chi paga terrreno e costruzione? Ad occhio sembrerebbe tutto i DV, ma io ci credo poco.
I DV ribadiscono continuamente che: o si parla di un'area di circa 80 ettari o non se ne fa niente; con meno terreno ritengono di non avere nessuna possibilità di ottenere ricavi da reinvestire.
Renzi vorrebbe che la proprietà della Cittadella fosse la Fiorentina, sembra che i DV invece preferiscano un'altra azienda del gruppo.
Renzi non vuol rischiare un altro caso Castello e cerca le soluzioni affinchè la concessione rapida di permessi non faccia intervenire nuovamente la magistratura per problemi legali vari.
Lunedì 21 Renzi esporrà in consiglio il piano di sviluppo urbanistico della città che prevederà in maniera dettagliata anche varie soluzioni per la cittadella, ma voci di corridoio parlano di proposte che non si avvicinano nemmeno a 50 ettari, anzi ne sono lontane.
Scusate se mi sono dilungato, ma tanto vi dovevo; lascio a Leo & C. eventuali correzioni e chiarimenti necessari. Ciao

«Meno recenti ‹Vecchi   6401 – 6600 di 7789   Nuovi› Più recenti»