Il lavoro dell'avvocato

Non ha avuto la giusta eco l'intervista di Guido Rossi al Corsera, in cui l'avvocato d'affari (a volte giurista) ed ex commissario della Figc nell'estate 2006 ha difeso l'indifendibile condotta finanziaria di Gianni Agnelli (attaccata peraltro dalla sua stessa figlia) e l'impalpabile John Elkann. In un passaggio Rossi arriva addirittura a definire il ricco battutaro 'un intellettuale': parole più calde di quelle usate (o non usate) da pupilli-miracolati dell'Avvocato come ad esempio Montezemolo, forse troppo preso dal cambio fra Badoer e Fisichella. Ma come, non era Rossi il killer della Juventus e del potere della Fiat? Il prezzolato di Moratti? Nei suoi vari editoriali su Libero e nella sua lacunosa ma interessante autobiografia Moggi ricostruisce i mille episodi di Calciopoli ma si guarda bene dall'indicare la cosa più importante, cioè i mandanti. Perché chi ha beneficiato della situazione è chiaro, mentre meno chiaro è il motivo per cui la Famiglia ha lasciato andare in una meritata (Garonzi ci finì solo per una telefonata allusiva a Sergio Clerici) serie B la Juventus senza sfoderare le solite armi letali, quelle che nel 1980 salvarono la baracca (Bologna e dintorni). Forse Moggi tace perchè la verità non è una verità gradita alla gran parte degli juventini da 29 scudetti, cioé il suo pubblico attuale, o più probabilmente perché qualche asso è meglio tenerselo nella manica. C'entrano poco i sogni di gloria cullati con Giraudo, magari circuendo il figlio meno sveglio di Gheddafi. C'entra forse un po' di più, come ha scritto Gigi Moncalvo, lo scenario che vedeva Andrea Agnelli presidente della Juve con evidente beneficio di immagine per un futuro Fiat. In un calcio in cui il Catania riesce a far cambiare per un cavillo il format dei campionati, la totale rinuncia a difendersi (quegli elogi di Boniperti a Zaccone...) e la vendita di Ibrahimovic ad una rivale storica non furono certo imposti dalla Telecom di Tronchetti o da Moratti. Che senza quella guerra di potere avrebbe continuato a perdere, a volte derubato ed in ogni caso sempre sbeffeggiato dai mediaservi.

407 commenti:

1 – 200 di 407   Nuovi›   Più recenti»
VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Scusa Stefano ma da te non me l'aspettavo, un uomo di mondo come te? Ma non lo sai che in Italia nei vari consigli di amministrazioni delle principali aziende e banche siedono sempre le stesse persone? Moggi si guarda bene dal dire la verità perchè spera di rientrare al prossimo giro. La serie B ha permesso alla famiglia di liquidare dei dirigenti che ormai non si accontentavano di fare i dirigenti(in un paese normale la Juve avrebbe dovuto intentare una causa milionaria contro la dirigenza responsabile della retrocessione). Mi sfugge solo la vendita di Ibra all'Inter ma tu come giornalista devi essere più informato....

Dane ha detto...

Bravo Direttore, finalmente lo abbiamo detto chiaro e tondo. Adesso i cretini non han più scuse.....

Ivan.fab ha detto...

Posso dire che quando Ibra passò all'Inter in giro vedevo un sacco di tifosi delle altre strisciate felici perchè era saltato l'ingaggio di Toni?(primascelta dell'Inter che stava costruendo Capello, poi sappiamo com'è andata) Ma pure tanti interisti incazzati perchè avevi preso uno che non segna mai. Poi il tempo annerisce i ricordi e siam tutti professori ma in quel periodo Ibra era considerato tutt'altro che un crack. All'estero non l'han venduto perchè 25 milioni non te li dava nessuno per la riserva di Del Piero. @ Stefano devi assolutamente recensire FAQ Inter, no alt! Non è uno scherzo. Esiste davvero e non ho ben capito cosa sia, so per certo che deve far ridere. Molto. Ho pure una domanda: oggi la Rosea ha pubblicato i dati degli ingaggi di tutti i giocatori di serie A? I suddetti da dove provengono? Sono stime? ci sono fonti pubbliche?

Nick ha detto...

@Ivan, a questa rispondo io. Nessuna fonte pubblica nè fonte ufficiale. Per quanto riguarda l'Inter io stesso ho individuato 4-5 errori abbastanza evidenti.
Qualcuno in eccesso e qualcuno in difetto, ma insomma...stime, e niente di più.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Oddio quando ho visto la foto di Moratti vicino al titolo Faq Inter, non ho potuto non leggerlo all'americana :D (con un'altra vocale ed il ck per intenderci). Comunque, a parte gli scherzi, anche a me interesserebbe una recensione del Direttore.

Pierfrancesco ha detto...

articolo esemplare.
Ma in giro si sentono di più gli orfani e le vedove sbandierare con orgoglio i "29 scudetti", piuttosto che sentir dire che anche la C2 era da considerarsi un regalo da baciare per terra

alboretoisnothing ha detto...

la tesi mi sembra sinceramente interessante e sensata, davvero. Ma - sarò cretino - mi piacerebbe leggere nomi e meccanismi più espliciti, per capirla meglio.
sulla serie B o C2 che fosse, la mia idea è che le penalizzazioni più eque fossero quelle della prima sentenza emessa, subito dopo la fine dei mondiali 2006: juve in B a meno 30, Milan in B etc.... tutto quello chè è seguito x me è la solita conferma della nostra italietta, in cui si picchia duro su un capro espiatorio (in questo caso però mooolto colpevole) e si cerca di salvare il culo a tutti gli altri.

Stefano Olivari ha detto...

Non ho ancora letto Faq Inter (ovviamente tutti abbiamo pensato a 'fuck'), se non attraverso gli estratti pubblicati dai giornali. Quindi sul contenuto non mi pronuncio (ma se la grande rivelazione è lo scazzo con Ibrahimovic a Manchester...), mentre il meccanismo di domanda (per non dire autodomanda) e risposta dovrebbe avere almeno il pregio di rendere digeribile il tutto. Perché non stiamo parlando di un eremita che dopo dieci anni di isolamento ha scritto un libro, ma di uno che ogni giorno rilascia interviste sotto la Saras...

Dane ha detto...

Alboreto, d'accordo sul discorso dell'italietta, ma ricordi male: nella prima sentenza in serie B con la Juve c'erano Lazio e Fiorentina, il Milan era qualificato alla Uefa per un punto. A proposito di cialtronate.....

Leo ha detto...

Davvero Dane, me n'ero scordato: fantastica quella sentenza! Io non giudico la proporzione con 1Juve 2Fiore 3Lazio e 4Milan (anche se dovremmo un giorno parlarne bene), ma i punti di penalizzazione al Milan, dati ad hoc per fargli giocare una coppa europea. E sticazzi. Cronache da cialtronia...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Io credo che la Juve di Capello avrebbe vinto comunque quei due scudetti(e questo mi fa ancora più incazzare), basta provare a ricordare la formazione. La sentenza con B e 30 punti di penalizzazione mi sembrava quella più equa. Sulle altre squadre non mi pronuncio per pura ignoranza, comunque alla fine faceva comodo a tutti per tanti motivi che la squadra più seguita in TV non stesse per più di un anno in serie B. Resta il rammarico che tutta questa storia non abbia cambiato più di tanto le cose.

Dane ha detto...

"Io credo che la Juve di Capello avrebbe vinto comunque quei due scudetti(e questo mi fa ancora più incazzare), basta provare a ricordare la formazione..."

Che ruolo per ruolo, giocatore per giocatore, era inferiore a quella del Milan. Eddaje.....

@Leo: no, no calma, forse mi son spiegato male. Il punto a cui mi riferivo non era quello grazie al quale al Milan veniva conservata la Coppa Uefa ma quello grazie al quale gli veniva fatta perdere la Champions. Insomma, non potendolo retrocedere (non perchè non ci fossero i presupposti a norma di regolamento, in un paese serio sarebbe finita con Juve in C2 e le altre in B: chi si ricorda il Marsiglia?!...) per "l'aggiornamento" in corsa della gravità delle pene (come ha ricordato il Direttore il Verona finì in B per una telefonata, ma dopo le mancate penalizzazioni ad Inter e Lazio per i passaporti il sistema è diventato più "morbido"...), si è cercato di penalizzarlo il più possibile almeno da fargli saltare la Champions. Esattamente come in appello, al contrario, si è fatto di tutto per ridurre la penalizzazione quel tanto che bastava a mantenerlo in Champions.
Insomma, dopo il fattore scatenante suggerito dal Direttore, s'è scatenata una faida tra contrade che han reso Calciopoli un processo farsa, una buffonata arbitraria e approssimativa.....

gareth ha detto...

Dane, perché "mancate penalizzazioni ad Inter e Lazio"? Non era falso anche il passaporto di Dida? Non vorrei che poi qualcuno ti desse del milanista...

nico_qsr ha detto...

@Dane
il regolamento è stato modificato negli anni ed ai tempi dello scandalo passaporti c'era un ampia scelta in quanto a sanzioni.
un'altra cosa che non si ricorda mai è che,solo in Italia, erano almeno 10 i calciatori coinvolti appartententi a diverse squadre, ricordo con sicurezza inter milan udinese lazio Roma.
l'unica ad uscirne pulita (sempre se la memoria non m'inganna) fu la Lazio, con Veron ed i dirigenti graziati, mentre l'unico a prendersi la squalifica fu recoba, sebbene anche dida (come l'uruguaiano) in seguito patteggerà la condanna di fronte alla giustizia ordinaria.
penso che il sistema sia diventato più morbido ben prima di allora, direi almeno dal periodo degli anni '80 quando, come ricordava il direttore, solo alcuni pagarono (milan e lazio) mentre altri riuscirono a "salvarsi".
per me, da quel punto in poi, si è sempre chiuso un occhio (basta ricordare il caso lentini).

Dane ha detto...

Gareth, ho già parlato di questa cosa 200 volte e un attimo dopo aver postato ho subito pensato che qualcuno avrebbe intepretato il mio post a difesa del Milan (e dire che pensavo di averla scampata chiarendo che riguardo il Milan era scandalosa la prima sentenza di Calciopoli ma anche la seconda che lo rimetteva in sella alla Champions...).
Dunque, rewind: Dida fu squalificato dietro autodenuncia di Galliani, il quale scoprì (magari sapeva già tutto il furbastro, ma almeno ufficialmente la sappiamo così...) che la firma sul passaporto falso di Dida era identica a quella dei due calciatori dell'Udinese (e del brasiliano Alex del Parma, in prestito ad una squadra del campionato francese, poi ti spiego perchè vi faccio riferimento...). Ma soprattutto, l'autodenuncia di Galliani partì prima che Dida giocasse una sola partita in qualità di comunitario (cioè, con tutti i posti da extracomunitari sulla distinta dell'arbitro occupati da altri compagni).
Recoba e Veron invece giocarono diverse partite da comunitario, permettendo alla propria squadra di schierare un extracomunitario in più, il che si trasforma in un chiaro vantaggio ottenuto irregolarmente dalla propria squadra. Ora, si può ridere sull'espressione "vantaggio" pensando a Recoba (ma Veron non era un giocatorino e la Lazio ci vinse uno scudetto...), ma almeno formalmente è come se una squadra andasse in campo con un giocatore squalificato o non tesserato, o come se una squadra giovanile schierasse un giocatore oltre il limite d'età (è già successo e si son già viste squalifiche in tal senso, addirittura trofei revocati...).
Non so cosa dice esattamente il regolamento, ma visto che i regolamenti vengono continuamente intepretati a seconda del "buon senso" di ognuno (vedi Calciopoli...), il mio buon senso si basa sull'osservazione di quanto avvenuto in Francia (paese con tanti difetti ma che non ha apura di retrocedere il Marsiglia Campine d'Europa o minacciare Zidane Campione del Mondo di squalifica se rifiuta la Nazionale...) dove vennero squalificati tutti i giocatori (tra cui Alex, all'epoca considerato in Brasile il crack del futuro e che ebbe così una carriera in parte pregiudicata) con passaporto taroccato, penalizzate a tavolino le squadre che avevano usufruito dello schieramento di tali giocatori e meramente multate quelle che avevano tesserato tali giocatori senza mai averli schierati (senza cioè, aver usufruito di un vantaggio).
In sostanza, per come la penso io e per come la ricordo io, 1) a Inter e Lazio andava data la sconfitta a tavolino in tutte le partite giocate con un extracomunitario in più, 2) il Milan non mi pare avesse avuto vantaggi effettivi, 3) non ho mai capito la situazione della Roma visto che non si è mai avuta notizia della sentenza del passaporto di Cafu.....

Dane ha detto...

Nico, se devo far l'esempio di una scudetta posso dire Inter e Juve solamente o devo citarle tutte comprese Casale e Pro Vercelli?!...
Mi raccomando, se parlate di Coppa Italia non dimenticate il Vado.....

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

@ Dane Beh io mi riferivo alle squadre che (secondo le sentenze), non giocavano alla pari con la Juve. Dagli almanacchi: 2004-2005 Juve 86 Milan 79 e qui non credo si possa dire molto; 2005-2006 Juve 91 Milan 88 qui invece bisogna capire se contavano più gli arbitri o i guardialine. Poi si potrebbe anche discutere sulla rosa del Milan ma su questo sono meno competente di te.

Nick ha detto...

Dane, l'idea del "vantaggio effettivo" è un po' forzata. Dida è stato messo a referto come comunitario...quanti altri ce ne fossero in campo è, per la giustizia sportiva, irrilevante.
Tanto che nell'esempio riportato da te sulla Francia furono ritenute più lievi le posizioni delle squadre che NON AVEVANO MAI SCHIERATO i giocatori.

E del resto la posizione di un giocatore da questo punto di vista non può certo variare a seconda dei compagni che ha attorno.

Dane ha detto...

@Nick, io ricordo che Dida non era ancora stato messo a referto in nessuna partita ufficiale ma posso ricordare male, se Dida è stato messo a referto come portiere di riserva hai ragione te o quasi.
Mi tengo quel quasi perchè un conto è il portiere di riserva con 0 (ZERO) minuti giocati, un conto è il tuo regista senza il quale manco arrivavi tra le prime 3.
Ho parlato di mia personale legge del buonsenso senza pretese di rappresentare la Bibbia (al contrario degli autopatentati...), perchè se facciamo i pignoloni allora l'Inter andava penalizzata al processo di Calciopoli per le telefonate di protesta di Facchetti. Pensa il paradosso.....

@Lizardking: guarda, è discussione vecchia e non voglio rientrarci, ma al di là del fatto che la classifica cambia anche in corsa (maagri perchè una squadra capisce certe cose...), al di là delle diverse carateristiche tecniche delle rose, ti faccio solo notare che nella seconda stagione che citi si arrivò allo scontro diretto a poche giornate dalla fine a pari punti con una Juve che non aveva nulla da perdere ed un Milan con mezza testa ad Istanbul. Senza qualche fuorigoco inesistente fischiato a Sheva (magari a Siena...) magari quello scontro diretto il Milan avrebbe potuto giocarlo avendo 2 risultati su 3 e accontentandosi di un pareggio.
E' come il famoso rigore Juliano-Ronaldo: l'Inter avrebbe ottenuto solo un pareggio e alla Juve andava bene il pareggio. Già, perchè le andava bene il pareggio?!...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Beh in effetti anch'io mi ero riproposto di non tornare sul discorso Calciopoli, comunque resto dell'idea che la Juve avrebbe vinto comunque nel 2005 mentre sul 2006 ricordando anche il primo tempo di Istanbul, può darsi che tu abbia ragione.
A sproposito avete letto l'articolo di Repubblica di oggi sulla vendita del Milan, ma forse ne state già parlando sul muro, lo frequento ormai poco perchè tutte le volte bisogna 'scrollare' fino all'infinito per arrivare all'ultimo post!

Massimo ha detto...

Dida non fu mai inserito a referto perchè Galliani ne denunciò per tempo il documento sospetto (per onestà o per furbizia).
Calciopoli non è stata altro che una guerra tra bande dall'inizio alla fine.
Quella Juve era indubbiamente competitiva, ma il vantaggio conseguito è indiscutibile: non perdere colpi con le piccole e medie è indispensabile.
Rispetto ai casi del passato, è però difficile quantificare questo vantaggio per le modalità di illecito.
L'aver creato una tale rete avrebbe reso la serie C una pena ancora lieve, la "richiesta" di Zaccone è una mossa particolare.
Nel 1980 riuscì a corpire il casino di Bologna, questa volta invece non si è mossa.
Dagli atti per il Milan l'illecito era solo per la partita col Chievo, ma tutto si è incentrato sulla telefonata tra Meani e Galliani per le proteste post Siena.
Il ruolo di Fiorentina e Lazio non mi è mai stato chiaro.
Ci sono aspetti della vicenda che mi hanno sempre incuriosito: le voci di scommesse sul 3-3 di Lecce-Parma, i contatti nella (teoricamente) blindatissima camera dove Ruperto e gli altri dovevano decidere le sentenze, i giocatori della Juve destinati al Milan e finiti invece altrove (Ibrahimovic ma anche Zambrotta).

alboretoisnothing ha detto...

istanbul e la lotta scudetto juve-milan erano nel 2004-2005 e non nel 2005-2006.
@dane:
buffon
zebina-cannavaro-thuram-zambrotta
camoranesi-vieira-emerson-nedved
ibrahimovic-trezeguet
(tutti nello stato di forma di 3/5 anni fa, naturalmente).

inferiore al milan su un torneo di 38 partite???????
poi è chiaro che non esistono controprove, però...

Massimo ha detto...

@ alboreto: era una squadra forte, più da campionato del Milan che comunque lottò fino alla fine.
Non esistono controprove, ma non aver perso punti a Lecce, come il Milan fece per esempio, grazie al "salvagente" è stato decisivo.
Ricorda anche il girone di ritorno 2005-2006, era una squadra in palese difficoltà.

Dane ha detto...

@Alboreto: vabbè, Istanbul anno prima o anno dopo cambia poco. Primo posto (al quale la Juve non avrebbe dovuto arrivare) a pari punti a 3 giornate dalla fine, poi il Milan di Istanbul ovviamente molla e la distanza finale conta poco, abbi pazienza.
Ma come si è arrivati a pari punti?! Visto che mi provochi ma dimetichi che la Juve non giocava contro nessuno (perchè citi solo la formazione della Juve?!...), ricapitoliamo:
BUFFON-Dida (Buffon, nonostante fosse in una sua leggera pausa come adesso Julio Cesar)
Zebina-CAFU (no, dico: ma stiamo parlando seriamente?!...)
Cannavaro-NESTA (spaccagambe contro il miglior difensore italiano. Poi certo, Nesta è svagato e Cannavaro ha vinto il Mondiale da solo...)
Thuram-MALDINI (fino all'anno prima il pur bravissimo francese veniva emarginato sulla fascia onde evitare danni. Il Maldini di quegli anni commosse pure Ferguson...)
ZAMBROTTA-Kaladze (mi spiace per il georgiano, ma non c'è partita...)
Camoranesi-SEEDORF (a malincuore...)
Emerson-GATTUSO (il calcio è roba per cuori forti...)
Vieira-PIRLO (ma il Vieira dell'Arsenal o quello della Juve?! No, perchè al netto degli arbitraggi quasi quasi è meglio quello dell'Inter...)
Nedved-KAKA (e qua potremmo ridere per ore. Ma anche per 3 secondi...)
TREZEGUET-Inzaghi (i numeri sono più o meno pari, ma il potenziale in campo canta la Marsigliese...)
Ibrahimovic-SHEVA (questa te la faccio commentare da Cydella...).

Così ad occhio direi che della Juve 3 o 4 giocatori ("Tutti nello stato di forma di 3/5 anni fa, naturalmente") avrebbero giocato titolari in quel Milan e nessuno nei ruoli determinanti per costruire l'ossatura di una squadra. Poi, se ci aggiungi che grazie all'impunità spiegata benissimo dalle carte processuali, Cannavaro, Vieira ed Emerson (per non parlare di Nedved, che riuscì a fare un intero torneo da diffidato intoccabile ...) potevano permettersi di picchiare impuniti (Cannavaro ha il record di due fratture causate alla stessa squadra, una all'andata e una al ritorno. E senza un cartellino...) senza mai esser sanzionati, mi devi dire, con un eventuale sistema arbitrale equo (che avrebbe penalizzato anche il la squadra del Presidente di Lega, per carità...) come cazzo avrebbe mai potuto la Juve arrivare allo scontro diretto a pari punti col Milan giocando 2-3 di campionato in 10 contro 11 per almeno metà partita.

Inferiore alla Juve su un torneo di 38 partite???????
poi è chiaro che non esistono controprove, però.....

p.s.: .....però le partite son lì da vedere, non parliamo di pellicole color sepia.

Nick ha detto...

Io direi 6-5 per il Milan (inverto solo Camoranesi e Emerson) o se vogliamo fare gli juventini (dio mi perdoni) 5-5 con un no-contest fra Vieira e Pirlo. Ma se vogliamo fare gli juventini.

Cannavaro, per la cronaca, giocò 19 partite consecutive in diffida.

cydella ha detto...

@dane: mi hai anticipato nello scrivere la formazione del Milan. Vogliamo metterci anche le riserve, così per gradire? E scopriamo che anche a livello di rosa il Milan era superiore, un po' come l'Inter di questi anni...

Ibra-Sheva... ahahahahah...

Ripeto: scommettiamo che se sparo nelle gambe a Bolt prima della finale dei 100 metri gli arrivo davanti?

Dane ha detto...

Nick, no contest con quel Veira?! Era definito un pacco dagli stessi juventini!
Poi, valutando Camoranesi contro Mister Champions (guarda te dove mi tocca arrivare...) e il prode Emerson (l'unico giocatore che nei big match aveva 65 di pressione...), più che lo juventino mi pare che stai facendo l'interista. :-D
In ogni caso sono opinioni, di certo questa superiorità apocalittica millantata dalla Juve non c'era (vorrei confrontare anche la formazione dell'Inter...) quindi l'alibi non regge. Anche perchè sappiamo benissimo che nel calcio non tutti i ruoli hanno ugual peso e con una dorsale Maldini-Pirlo-Kakà-Shevchenko i cari Thuram-Vieira (quel Vieira...)-Nedved-Ibra non si sarebbero salvati nemmeno con Facchetti-Maicon sulle fasce... ;-)

Dane ha detto...

@Cydella: infatti quello che mi fa incazzare nelle vedove di Moggi (non è il caso di Lizard, parlo in generale) è che per citare la forza (e quindi il non bisogno di rubare...) di quella Juve citano la formaizone, senza mai metterla a confronto con gli avversari.
E' come se io dico "eh, ma con un attacco Bruno Conti-Schuster-Romario-Platini-Rumenigge non avevamo bisogno di rubare". Ma se nello stesso campionato gioca una squadra con Garrincha-Didì-Van Basten-Maradona-Ronaldo ?!...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Mi ritiro in buon d'ordine, soprattutto dopo la cantonata Istanbul. E stavolta prima di riportare in ballo calciopoli ci penso 100 volte. Comunque su Cannavaro liquidato come spaccagambe non concordo (anche se si è comportato malissimo con quelli a cui ha spaccato le gambe e non mi è per niente simpatico).

eltopo1971 ha detto...

gli juventini mica capiscono che se io e bolt corriamo i cento metri e lui lo beccano positivo al doping, per quanto lui sia infinitamente più forte di me, lui è squalificato e ho vinto io..

mica gli entra in testa che l'effettiva forza di un concorrente è del tutto irrilevante di fronte ad un illecito..

e parliamo dell'ABC delle regole di qualunque competizione sportiva, mica di un sottile cavillo..

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Mai detto che sia stato sbagliato togliere gli scudetti alla Juve e nemmeno mai pensato. Quindi puoi pure dire 'certi' juventini e non 'gli' juventini e non credo che si possa dire nemmeno la maggiornaza degli juventini (spero). Dopo calciopoli pensavo anch'io che la Juve dovesse ricominciare dai dilettanti ma visto che non è cambiato nulla la B con penalizzazione mi sembra più che sufficiente. In teoria questo post dovrebbe auto-distruggersi tra 5 secondi dato che mi ero ritirato in buon ordine ;)

cydella ha detto...

@lizardking66: visto che non è cambiato nulla dopo calciopoli? Cosa intendi dire? Che gli arbitri vengono ancora chiusi negli spogliatoi, fanno i capolavori,... spiegati meglio.

Collettivo ha detto...

Dane, quante partite ha giocato l'inter con l'extracomunitario in più?

campatelli ha detto...

@Eltopo:quello che invece non riesci a capire è che se tu fai una gara con Bolt che è 100 volte più forte di te e lui viene trovato positivo per esempio alla caffeina perchè prima ha bevuto X caffè, viene sì squalificato, ma la tua vittoria non vale nulla o quasi perchè senza quell'episodio avrebbe vinto lo stesso pure correndo all'indietro...

Il discorso è che una squadra che ha in attacco Adriano e Martins ed a centrocampo Kili Gonzales e Van Der Meyde, non può sperare mai di arrivare davanti ad una che ha Nedved e Camoranesi, Ibra e Trezeguet o Del Piero...e con Capello in panca...
I favori arbitrali ricevuti dalla Juve di Moggi sono come la caffeina di Bolt sopra...un peccato che dal punto di vista delle legge è punibile...ma dal punto di vista logico non cambia di una virgola l'esito dell'evento...

Sul campo l'Inter è sempre arrivata terza perchè era a livello tecnico la terza forza dietro Milan e Juve...mi sembra così semplice la cosa...

cydella ha detto...

"I favori arbitrali ricevuti dalla Juve di Moggi sono come la caffeina di Bolt sopra"...
i mobili che ho in camera hanno iniziato a ridere dopo aver letto questa frase.

Secondo questa logica, allora anche io posso andare in giro a fare rapine di 100€ per volta perchè tanto sono già miliardario...

campatelli ha detto...

Cydella...non è colpa mia se non sai comprendere quello che scrivo...
Bolt prende 10 caffè, viene trovato positivo alla caffeina ed è squalificato...
Ma anche senza quella caffeina avrebbe stravinto...più chiaro di così...
Se voi credevate di vincere con Martins ed Adriano, o le altre scartine di centrocampo e difesa, eravate voi gli uomini da circo, mica altri...

eltopo1971 ha detto...

campa

lo sapevo che ti avrei stanato con quel post.. :DDD

davo la tua risposta a 5-10 minuti al massimo.. :DDD

campatelli ha detto...

Eltopo...quando tu hai scritto il messaggio...io stavo facendo l'ultimo bagno al mare...Poi son tornato a casa...ho pranzato, ed invece di leggere la settimana enigmistica, ho trovato il tuo commento...il genere è lo stesso... :D

Collettivo ha detto...

Bolt prende 10 caffè, viene trovato positivo alla caffeina ed è squalificato...
Ma anche senza quella caffeina avrebbe stravinto...più chiaro di così...

quindi è comunque un autogol
ma se bolt dice che è stato incastrato nonostante analisi e controanalisi? è anche un cretino

campatelli ha detto...

Collettivo...bravo, su questo convengo...se ti dopi e non ne hai bisogno...sei un cretino...

Dane ha detto...

@lizardking66: ti chiedo scusa per averti tirato in ballo ingiustamente col discorso sulle vedove di Moggi che citano la forza della rosa bianconera: in realtà nell'ultimo post volevo dire Alboreto, che non è vedova di Mogi manco lui (ripeto: era un discorso generale...) ma giusto per esser chiari.

@Collettivo: non ricordo quante partite giocò Recoba da extracomunitario, ma io ricordo che ne giocò, come Veron e al contrario di Dida (almeno stando alle statistiche pubblicate da tv e giornali). Per Nick Dida entrò comunque a referto, per Massimo no, io a sto punto mi astengo (sono terrorizzato da Pizzigoni...) ma il senso del mio discorso non cambia: non avrei operato con penalizzazioni tramite punti in classifica (che avrebbero falsato la classifica) ma semplicemente con la sconfitta a tavolino per ogni partita giocata con un extracomunitario in più (la classifica ne sarebbe scaturita automaticamente).
Questo come regola generale e indipendentemente dai giocatori protagonisti, dalle squadre coinvolte, e da quello che riesce a ricordare la mia povera mente malata...

Nick ha detto...

E allora perchè ve la prendete tanto con la storia dei passaporti? Recoba non rafforzava certo la squadra.

E perchè vi incazzate per la quotazione della Saras? Quelle due lire in più non hanno mica modificato sostanzialmente la ricchezza di Moratti.

A campatè...mi si stava cappottando il mac dalle risate che si è fatto quando ha letto il tuo commento.

campatelli ha detto...

Nick...sono le stesse risate che hanno fatto il mouse mio e la tastiera quando hanno letto il tuo tono scandalizzato per la roba di ieri di Cannavaro...ad ogni che schifo, una risata sempre più fragorosa...

Collettivo ha detto...

mmmm no io voglio sapere veramente quante, nessuno è mai riuscito a darmi questa risposta, né io la conosco...

Nick ha detto...

Rispondi, rispondi Campatè...i punti interrogativi sono domande.

Gargaroz ha detto...

@Al Direttore

si legga l'articolo su Libero (credo proprio di oggi) di Moggi; mi sembra che i nomi dei mandanti, degli esecutori e dei beneficiati ci siano a chiare lettere.

Gargaroz ha detto...

@Dane

All'epoca qualcuno per l'Inter fece un calcolo di 56 punti teorici di penalizzazione ma non sarei in grado d dire con quale criterio.

clinter ha detto...

Io propongo, in tutta sincerità, di ridare i 2 scudetti alla Juve.
Ma a chi cazzo frega di 2 scudetti relativi a 4 anni fa. Ma forse che a Vercelli c'è qualcuno che gode adesso per x scudetti vinti y anni fa? E a noi interisti che ci frega di contare uno scudetto in più o in meno? E pure alcuni juventini si dovrebbero rassegnare al fatto che, sto sul minimale, qualcosa di poco chiaro sia veramente successo. Ammettendo pure che calciopoli sia stato il frutto di una lotta di potere e contropotere, alcuni fatti eclatanti, tipo le tessere svizzere, non possono essere nascosti neanche a se stessi.
Fosse per me, il primo che riparla di calciopoli va in Croazia con Dane(due punti, trattino,parentesi destra).

Dane ha detto...

@Collettivo: forse ti ha risposto Gargaroz, in ogni caso io ricordo varie tabelle in cui venivano citate le varie partite ma onestamente non ricordo il numero nè la natura dei match. Poi magari anche le tabelle eran false, che ne so...

p.s.: se il Direttore sa, che parli!... :-D

clinter ha detto...

Gargaroz, per favore, diccelo tu, ci fai risparmiare tempo.

gareth ha detto...

@Collettivo: penso che l'Inter con 4 extracomunitari in campo ne abbia giocate poche e vinte ancora meno, ma quello che Dane espone è un principio, mica la questione è se l'Inter sarebbe finita in B oppure in Coppa Uefa; magari avrebbe perso due/tre punti in tutto, o magari dieci, ma se il confronto è su una questione di principio cosa cambia? Una società onesta in ogni caso non falsifica i passaporti: se hai tanto bisogno di far giocare 4 extracomunitari, fai cambiare il regolamento alla luce del sole, come ha fatto la Roma, e la regolarità del campionato è salva :-))

Dane ha detto...

@Clinter: "Fosse per me, il primo che riparla di calciopoli va in Croazia con Dane(due punti, trattino,parentesi destra)."

Non fosse perchè devo lavorare, farei subito fallo volontario per farmi espellere...

gareth ha detto...

56? Ma li ha fatti in tutto 56 punti quell'anno?? E con 4 extracomunitari in campo, nonostante Ronaldo infortunato cronico? Questa è bella...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Collettivo ha detto...

gareth, a parte che la roma non ha fatto cambiare il regolamente, e che sulla questione di principio sono d'accordo con te, è veramente una mia curiosità perché, nonostante abbia fatto delle ricerche non sono riuscito a capire esattamente in quante partite l'inter abbia schierato recoba comunitario.

Dane ha detto...

Gareth: in realtà sulla Roma, al di là del cambio di regole, pesa ancora il caso Cafu che non mi hanno mai ben chiarito.....

p.s.: i 56 punti credo si riferissero ad almeno due stagioni, sennò resterei molto perplesso.....

Gargaroz ha detto...

Non è che io sappia granchè, ho solo fatto qualche ricerca...

Provate a cercare in Google "Inter: la vera storia del passaporto di Recoba" e leggetevi il primo link

...poi però non datemi dello juventino :-)

Collettivo ha detto...

ahahha ju29ro

le vedovelle più accanite!!!!

gareth ha detto...

Mi dicono dalla regia: i 56 punti non si riferiscono alle gare giocate con 4 extracomunitari, ma a tutte le presenze di Recoba (anche senza altri 3 extracomunitari), tramutando i risultati in sconfitte ed applicando un punto di penalizzazione extra sulla base di non so quale regolamento (non che mi interessi molto). Sanzione non applicabile in realtà, perché la responsabilità della verifica dei documenti dei tesserati gravava sulla Federazione all'atto del tesseramento. Così me la vendono i colleghi, così la riporto.

Collettivo ha detto...

devo dire però che i gobbi sono bravi a infestare la rete delle loro falsità, chiamandole poi "la vera storia..."

gareth ha detto...

però il nick Ju29ro è geniale, ammettetelo!

Dane ha detto...

@Gareth: "Mi dicono dalla regia: i 56 punti non si riferiscono alle gare giocate con 4 extracomunitari, ma a tutte le presenze di Recoba (anche senza altri 3 extracomunitari), tramutando i risultati in sconfitte ed applicando un punto di penalizzazione extra sulla base di non so quale regolamento (non che mi interessi molto)."

Dal Vangelo secondo Mughini!... :-D

"Sanzione non applicabile in realtà, perché la responsabilità della verifica dei documenti dei tesserati gravava sulla Federazione all'atto del tesseramento. Così me la vendono i colleghi, così la riporto."

Questa non l'ho capita...

clinter ha detto...

Gargaroz, non ho cpito. Esorti il Direttore a leggere il numero odierno di Libero, dove Moggi indica i mandanti e mi rimandi all'argomento Recoba. Non ho difficoltà a credere anche le virgole della ricostruzione della vicenda, ne ad ammettere che L'Inter dovesse essere sanzionata.
Ma da quel reato sportivo si evincerebbe che l'Inter, in senso lato sia la mandante di tutta la vicenda calciopoli? Se io commetto un reato ed un mio nemico un'altro reato, sono il mandante della scporta di quel reato? Boh!

tasaril ha detto...

Finché quest'estate non me l'ha spiegato un mio amico che si definisce juventino vero, io pensavo che era una sezione rumena di giuventini xD

marcopress ha detto...

Incredibile c'è ancora qualcuno che pensa che i due scudetti non fossero/non siano della Juve. Non è emersa una sola partita in cui l'arbitro sia stato corrotto, la partita di Reggio del Paparesta rinchiuso un furto spaziale, Ibra squalificato in tv, Moggi che nemmeno sapeva gli squalificandi della partita successiva, ma di che parliamo ancora?

marcopress ha detto...

ah no, riletto tutto, c'è almeno Campatelli

Un gobbo ha detto...

Il discorso dei 4 extracomunitari è fuorviante.
L'Inter ,grazie ad un documento falso,tesserò Recoba come comunitario.

A quel punto,per tutte le partite in cui Recoba risultava in distinta l'inter avrebbe dovuto avere partita persa e un punto di penalizzazione.

Vale per l'inter,come vale per qualunque altra squadra.

Basta andare negli archivi,vedere quante volte Recoba è stato messo in distinta ed il conto è presto fatto.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Non è cambiato niente nel senso che Galliani ha fatto il presidente della Lega fino a 2 minuti fa, che Moggi stava per diventare direttore sportivo ombra di una squadra di serie A (che aveva contribuito a far retrocedere), che il Chievo ha 0 punti mentre minimo avrebbe dovuto averne 2, che anche quest'anno ci sono 17 squadre che partecipano al campionato (in realtà sarebbero 18 ma il Milan vuole a tutti costi considerarsi una favorita), sapendo che non hanno aluna speranza di vincere. Il motivo principale però che mi fa dire che non è cambiato niente sono proprio le sentenze che hanno solo portato alla luce una spaventosa lotta tra potenti che somigliava più ad un regolamento di conti che a giustizia sportiva (e per evitare menate ripeto che se per una telefonata si andava in B, per una dozzina di schede telefoniche si ricominciava dai dilettanti).

clinter ha detto...

Gargaroz, adesso ho capito. Sono andato sul sito di Libero a leggere l'articolo. In sostanza Moggi cita un libro di Gigi Moncalvo, giornalista notoriamente non schierato calcisticamente, il quale, in sostanza accredita la tesi del complotto Inter-Elkan per
distruggere-autodistruggere la Juve.
Tutto può essere, anche che Tronchetti-P. abbia comprato le schede svizzere e le abbia date agli arbitri dicendo che le mandava Moggi. Insisto ridiamo gli scudetti alla Juve e mandiamo l'Inter in B. Non scherzo, si stava meglio quando si stava peggio, noi interisti sfogavamo il nostro vittimismo, il Milan vinceva il campionato Universale, la Juve gli scudetti, ma certe cazzate(mi riferisco a Moncalvo-Moggi) non si leggevano.
P.S.- Perchè non mi stupisce che i due suddetti scrivano su un foglio scandalistico come quello?

axel shut ha detto...

premesso che siamo a tanto così dal mandare in vacca la discussione (Marcopress invece è già andato oltre se non era ironico), mi sembra che sia stia facendo un gran rebelot di troppe situazioni insieme
un conto sono i passaporti, un altro il cambio sulle regole degli extracomunitari in corsa e un altro ancora Calciopoli e o li si affronta uno per volta oppure la discussione si limita a "voi avete fatto A"-"voi avete fatto B" e non va da nessuna parte (e forse è quello che vuole qualcuno)
@Lizard: anche in Spagna ci sono 18 squadre che non correranno per lo scudetto quest'anno quindi non è regolare neanche il loro? da quando c'è la Premier League il Manchester vince un campionato ogni due e forse più, tutto truccato anche lì?

marcopress ha detto...

per nulla ironico. attendiamo sempre di sapere quale partita la Juve ha rubato. se viceversa Recoba era in campo e non poteva quelle partite erano irregolari. E' l'abc, dopo di che ovvio si può dire tutto. Anche che la Juve meritava la B o l'eccellenza per il solo fatto che Moggi telefonava agli arbitri. Ci sta, sono d'accordo. Ma il resto sono per lo più fandonie. Ricordo un memorabile pezzo della Gazzetta sul sorteggio pilotato, le palline di qua e di là. Tutto inventato. Attendiamo di capire perché Paparesta avrebbe dovuto essere amico e invece ha fatto vincere la Reggina e perché Moggi controllava tutto e chissàperché gli tolgono Ibra nel momento chiave.

Nick ha detto...

Il discorso dei 4 extracomunitari è fuorviante.
L'Inter ,grazie ad un documento falso,tesserò Recoba come comunitario.

A quel punto,per tutte le partite in cui Recoba risultava in distinta l'inter avrebbe dovuto avere partita persa e un punto di penalizzazione.


Esattamente quello che dicevo io di Dida. Se questione di principio dev'essere, è questa.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Axel Shut: sono d'accordo, i soliti furbastri han mandato in vacca la discussione così in mezzo al fumo i furbastri possono scappare pima dell'arrivo della polizia...

@Clinter: altrettanto d'accordo, non se ne può più: ho rivisto resuscitare nick che non vedevo più da tempo mentre Paita nessuno se lo caga.....

@Nick: la mia "questione di principio" è un'altra, ma anche volendo abbracciare la vostra l'uniformità di giudizio è il primo punto da cui partire. Questo mi pare elementare, e non sarò certo io a metterlo in dubbio...

marcopress ha detto...

Paita se lo cagano in pochi perché è come Vendrame. Non capito.

nico_qsr ha detto...

chi di voi nel 2001-2002 aveva pronosticato l'nter in vetta alla classifica con Cuper appena arrivato e con la letale coppia Ventola-Kallon?
dunque a che serve dire "la juve di capello era uno squadrone"?
il bello dello sport è anche questo ed è ciò che ci hanno tolto.
Visto che nel calderone c'è finito di tutto e dobbiamo inventarci i regolamenti, perchè non parlare del doping?
schierare un giocatore dopato dovrebbe farti perdere la partita a tavolino con l'aggiunta di n punti di penalizzazione.
e le plusvalenze, i rolex, etc
ma tutto questo dovrebbe cancellare le schede svizzere?

Dane ha detto...

Nel caso di Vendrame era il calcio a non capirlo...

Simone ha detto...

Il senso di tutto ciò?
Eccolo.
http://www.youtube.com/watch?v=0AORIsB8DIw

Dane ha detto...

Galattico, io ce l'ho in DVD!.... :-D

axel shut ha detto...

e Marx aveva ragione come al solito, era davvero fuorigioco!

jeremy ha detto...

Mancava solo uno che desse ragione a Marx per chiudere degnamente questo post..... Qualcuno che dice Cicciolina é vergine si trova?!?

Simone ha detto...

Rimangono il meglio di sempre prodotto dal sacro tubo catodico.
Irraggiungibili.

Dane ha detto...

A me ammazzano le lezioni di italiano, una volta mi son scoperto a piangere da solo..... :-D

jeremy ha detto...

Simone, tutto cio che viene dopo è nulla al confronto.

axel shut ha detto...

oh, c'è gente che dice che esistono madri vergini, io non escluderei niente, nemmeno per Cicciolina
comunque era davvero fuorigioco, forse erano pure due (voglio rivedere Eraclito per Archimede)

jeremy ha detto...

Dane, esilarante il 99% delle gag dei Monty Python con l'1% che fa solo ridere....

jeremy ha detto...

Axel, come sei interista.....

axel shut ha detto...

@Jeremy: per il doppio fuorigioco o per la blasfemia?

Dane ha detto...

Axel, se Marx era in fuorigioco allora non aveva ragione. Anzi, la notizia è che Marx è smepre in fuorigioco peggio di Inzaghi (che almeno qualche gol lo ha segnato...).
Su Eraclito per Archimede sono d'accordo, ma è sempre la stessa storia: per essere in posizione regolare bisogna avere alemno due giocatori tra sè e la linea di porta e non uno, ma nessuno conta mai il portiere che è uno dei due giocatori e che se esce oltre la linea della palla devono esserci due difensori (e non solo uno sulla linea) tra palla e attaccante, se no è fuorigioco...

alenar ha detto...

DANE: lasciando perdere calciopoli, passaporti e giochi di potere, alla fine torniamo alla vecchia diatriba Milan-Juve di quegli anni. Vorrei sottolinearti alcune cose, sapendo che resteremo sempre di opinioni diverse: 1) il confronto degli undici titolari si presta ad opinioni e gusti diversi, a me sembra che i due veri "miss match" siano tra i terzini, per il resto l'unica sostanziale differenza con i tuoi giudizi per me è su Emerson-Gattuso. Il brasiliano è stato il centrocampista più completo e continuo di quegli anni nel nostro campionato, sia a Roma che a Torino. 2) Oltre i giocatori, bisognerebbe dare peso ai due allenatori. Su Ancelotti sai come la penso. Verso Capello non ho simpatia, ma bisogna riconoscergli che è l'ideale per vincere campionati con squadre solide e forti come quella Juve, In Champions lasciamo perdere...3) In definitiva per struttura, caratteristiche, mentalità, in generale scommetterei sempre un euro sulla Juve di Capello davanti in campionato e i Milan di Ancelotti davanti in champions. Un pò come Nadal favorito su Federer a Parigi, il contrario a Wimbledon; oppure con le debite distanze, sull'Inter e la Roma. 4) Si tende troppo a riunificare i due campionati tanto discussi; ma l'andamento fu molto diverso; nel 2005 la Juve partì forte, fu aiutata dal vento arbitrale in alcuni frangenti decisivi, ma anche penalizzata quando sembrava andare col vento in poppa. Il Milan dopo una partenza al rallentatore si ritrovò spesso a breve distanza, sciupando qualche occasione di troppo con le piccole e perdendo il famoso big match di san Siro quando sembrava fatta. Era quello un Milan di alto livello, che arrivò sino alla drammatica finale di Istanbul e forse fu fatale il doversi impegnare sui due fronti sino alla fine, mentre la Juve era uscita dalla coppa malamente. Nel 2006invece non ci fu storia: la Juve si completò con Vieira, che giocò benissimo il girone d'andata. la Juve vinse mi sembra 17 partite su 19 in quel girone, asfaltando tutti, mentre il Milan pagava le conseguenze del dopo Istanbul, e solo nel finale rimontò molti punti, quasi come la Roma con l'Inter l'anno scorso, ma senza mai dare l'impressione di poter insidiare davvero i bianconeri.

Simone ha detto...

@Dane:se cominciamo non si finisce più.
Il Ministero delle Camminate Sceme,la barzelletta che sconfisse i tedeschi,il serial tv di Attila stile Happy Days,le elezioni politiche vinte dal Partito Stupido...

@Axel Shut:Marx vince anche un quiz a premi,battendo Lenin all'ultima domanda.
Strepitoso.

@Jeremy:per certi versi i Python hanno cambiato le prospettive della comicità.
Per sempre.

campatelli ha detto...

@Alenar: ci sono più possibilità che l'Italia rivinca il Mondiale rispetto a quelle che ci sono di convincere Dane che tra quella Juve e quel Milan non c'era tutta quella differenza che solo lui vuol far credere...ma quante centinaia di volte abbiamo affrontato l'argomento?Ognuno resta della sua idea...
@Dane:fare i confronti tra i singoli giocatori di 2 squadre diverse è una cosa che non ha molto senso...anzitutto i giudizi sono opinabili come ti è già stato detto...ed anche se nel confronto singolo una squadra può apparire più forte, ciò non basta per farla vincere...
L'11 del Milan sacchiano, almeno per 8-9 unità, con qualunque altro 11 lo si confrontasse,stravinceva...
Ma quanti scudetti ha vinto in 4 anni?Uno...per giunta in rimonta...
Se fai valere il tuo discorso...Il Brasile dovrebbe vincere ogni Mondiale, perchè sono sempre tecnicamente i più forti...

Capello è più bravo di Ancelotti nel vincere i campionati...meno bravo in Europa di lui e questo lo si sa...
Il Milan è arrivato nel 2005 ad un passo da fare una clamorosa doppietta...ma poi, anche per sfortuna, è rimasto con un pugno di mosche in mano...Giocò 2 semifinali tiratissime, dove per altro meritava di uscire, nel giro di 7 giorni ed alla domenica giocò, in casa, lo scontro diretto contro una Juve fuori da un pò dalla Coppa e quindi ben riposata...e questo soprattutto a maggio conta tantissimo...
Aver vinto uno scudetto battendo in casa sua la rivale, senza Ibra che proprio un brocco non era e con un Trezeguet al rientro dopo mesi di assenza, mi pare cosa degna di nota....
Sul 2005/06 ha già detto tutto Alenar--

Dane ha detto...

Alenar, sì non saremo mai d'accordo. Ma se mi dici che la Juve era più forte perchè aveva Capello (Ancelotti era un cretino ma uno scudetto lo ha pur vinto, indovina contro chi...), che solo i terzini sono senza partita (Nedved alla pari con Kakà?!... Sheva alla pari con Ibra?!... Allora Kaladze vale Zambrotta, scusa...), che Vieira giocò benissimo (faceva solo falli...), che Emerson era il giocatore più completo (discreto nella media, mediocre nei big match peggio di Ibra: me lo fecero notare amici romani e devo dire che...) siamo alla pura mistificazione della realtà, abbi pazienza. Non giudicare i giocatori per la carriera ma per quel momento: Vieira camminava!...
La verità è che la Juve era forte ma viene ricordata come "la più" forte proprio in virtù di quegli scudetti vinti in qualche modo, ma questo è il punto: stabilito dalle carte processuali che ogni partita la Juve veniva aiutata a vincere (eh già, il Milan perdeva punti con le piccole per colpa di Ancelotti, certo...) come avrebbe fatto altrimenti "la fortissima Juve" ad arrivare a pari punti col Milan nello scontro diretto?!...
A meno di non voler negare Calciopoli, ma allora neghiamo pure l'Olocausto.
Quella Juve era una squadra vomitevole, non gli riusciva nemmeno di giocare a calcio, inguardabile, passava 90 minuti a picchiare l'avversario favorita dagli arbitri (guarda caso, in Champions...), poi a 5 minuti dalla fine dopo due rigori solari negati al Bologna davano a Nedved una punizione dal limite per fallo di Ibra sul difensore (!!!).
"Eh, ma le punizioni poi bisogna segnarle..." Ma fatemi il piacere!....

p.s.: hai ragione su una cosa, la gente confonde le due annate che in effetti ebbero genesi molto diverse. Ma voi però confondete il Milan dell'ultima Champions (che ruminava palla liedholmianamente in attesa del lampo di Kakà) con quello degli anni intorno ad Istanbul che avrebbe concorso per la vittoria anche schierando le riserve.....

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Campatelli: "Dane:fare i confronti tra i singoli giocatori di 2 squadre diverse è una cosa che non ha molto senso...anzitutto i giudizi sono opinabili come ti è già stato detto...ed anche se nel confronto singolo una squadra può apparire più forte, ciò non basta per farla vincere..."

Nel calcio non sempre vincono i più forti, ma quando la più debole vince 4 scudetti su 5 un dubbio mi viene.....

p.s.: solo io un cazzo, le opinioni dei tifosi neutrali convergono nella maggior parte dei casi con la mia (magari non in maniera così netta), soprattutto se si tratta di stranieri (chissà come mai...).

campatelli ha detto...

@Dane:ora non ti seguo più...a cosa ti riferisci quando dici "la più debole vince 4 volte su 5"?Quali sono le stagioni a cui ti riferisci?
La Juve di Lippi ha vinto 2 scudetti nel 2001/02-2002/03 e quella di Capello nelle 2 stagioni di cui stiamo parlando...
Nel 2001/02 per il Milan fu già un miracolo arrivare quarto...quando mai partecipò alla lotta scudetto?

Nick ha detto...

La gente confonderà anche le due annate, ma gli juventini dimenticano le 10 precedenti...

campatelli ha detto...

No Nick...è diverso...siete voi che vorreste dimenticarle...
Vuoi vedere che ora mi vieni a dire che nel 94/95 la Juve vinceva perchè ladrava...e l'Inter no perchè era vittima, pur annoverando tra le sue fila Centofanti,Mirko Conte e Tarantino?Non il regista...Tarantino il terzino...fa pure rima...

Nick ha detto...

Ma come fai ad avere la capacità di tirare sempre in mezzo cose che non c'entrano niente?
L'Inter? Ma chissenefrega dell'Inter.
Ma secondo te io sto qui a parlare di calciopoli perchè "avete rubato gli scudetti all'Inter"? Io ne parlo perchè avete fatto schifo Campatè. Avete fatto vomitare. Vi siete puliti il culo con le più elementari regole di sportività e rispetto.
Chissenestrafrega dell'Inter.

Vogliamo parlare dei 10 anni precedenti?
Rubati. Tutti e 10. E non mi interessa nulla se all'Inter, al Milan, al Napoli o a chi cazzo ne so.

Oppure vuoi andare anche tu a prendere la marmotta e venirci a raccontare che Moggi ha fatto così solo in quei due anni, che prima era uno stinco di santo, che il sistema si è tirato su in 3 giorni, che quasi quasi è tutta colpa di Capello?

campatelli ha detto...

@Nick: "Vogliamo parlare dei 10 anni precedenti?
Rubati. Tutti e 10"

E poi consigli agli altri di andare sul sito della gazzetta a scrivere?!
Beh...dopo di te...

Dane ha detto...

@Campatelli, era un modo di dire. Se nel calcio non vince sempre il più forte, deve valere anche per "la fortissima" Juve che "non perdeva un colpo" (caspita che capacità di concentrazione, mica come quei fanfaroni milanesi...).
Invece campate alibi su alibi per coprire doping e corruzione Kakà meglio di Nedved?! Opinabile. Milan più forte della Juve?! Non sempre vince la più forte. Milan con un gioco migliore?! Capello è più adatto a vincer gli scudetti.
Guarda, la chiudo qua perchè tanto ti ha risposto Nick...

@Nick: e ci son le carte processuali, pensa se riuscivano ad insabbiare tutto come ai tempi di Boniperti!!!...

marcopress ha detto...

Oh mamma, Dane, che ricostruzione è? La Juve veniva aiutata a vincere e il Milan no??? Ma il fallo da rigore di Stam contro la Lazio lo ricordi? Più difficile ricordare in quel campionato il Milan in superiorità numerica 6 volte (!!!), la Juve 2. E Ibra squalificato in tv è aiutare la Juve a vincere??? Squadra vomitevole ma col maggior numero di gol segnati, sarà. Milan e Juve arrivarono pari perché erano lì, anche nei favori.
Dopo di che De Santis avrebbe potuto ammonire e far squalificare Nesta, Rui Costa e Seedorf ma forse Moggi non lo trovò al telefono. Non le fece, ma al Milan non bastò.
Se le carte processuali (di che “processo” parliamo??) valgono per calciopoli, valgono anche per il doping, che almeno un processo è stato.

campatelli ha detto...

@Dane:vabbè...ora mi dici che era un modo di dire...o si dicono cose provate oppure mettiamo da parte certe cose...e già con i dati veri non ci troviamo nel discutere...
Ripeto,se parli dei 4 scudetti diciamo degli anni 2000,il Milan c'entra solo con gli ultimi 2 perchè le altre volte è arrivato quarto e terzo...
Non sarà colpa della Juve se nel 2002/03 il Milan da gennaio in poi viaggiava ad una media da squadra da metà classifica e perdeva in casa con l'Empoli...

Ripeto, il confronto tra quale calciatore ce l'ha più lungo o cose simili, lascia il tempo che trova...
Altrimenti, ripeto, il Milan di Van Basten, Gullit,Ancelotti, Baresi, Maldini, avrebbe dovuto vincere 4 scudetti su 4 e 3-4 Coppe Campioni...ma ci sono pure i contesti, le situazioni...

eltopo1971 ha detto...

ancora a mettere in mezzo la valutazione della forza delle squadre.. boh io non vi capisco..
soprattutto che mettete in mezzo l'inter..
che c'entrerà mai io non lo so..
sembra quasi che, fra tutto, la cosa che vi dia più fastidio è che lo scudetto sia stato recapitato all'inter che casualmente era la prima delle classificate dietro le penalizzate..
se ci fosse stata, che so, la roma o l'udinese sarebbe cambiato qualcosa?

marcopress ha detto...

e nei contesti nelle situazioni negli scontri diretti quel Nedved non era inferiore a nessuno.

campatelli ha detto...

Eltopo...sono anni che lo diciamo...ed anche tu convieni...l'Inter con quegli scudetti, non c'entra proprio niente...erano scudetti da non assegnare...entrambi...
Però qualcuno 2 giorni dopo che il televideo aveva sancito questo scudetto fasullo, aveva già in mezzo al petto un gigantesco tricolore...e qualcuno se ne è fregiato pure...

eltopo1971 ha detto...

campa

ma che ti frega?
stai contestando la retrocessione della juve o chi era più forte in quegli anni?
guarda che le cose non sono collegate affatto..
non è che uno è più forte e quindi può fare il cazzo che gli pare tanto "vincerei lo stesso"..
ora, se mi contesti che la juve non era da punire fallo pure, ma mi dici "la juve non era da penalizzare perchè .."..
ma basta che non mi dici perchè "tanto vinceva lo stesso"..

alboretoisnothing ha detto...

il punto forse è proprio questo. e cioè il non aver capito da parte dell'inter che anche se ritenevano (magari anche a ragione) di aver diritto a quello scudetto come "risarcimento danni" (per dirla alla severgnini che il diavolo se lo porti), l'averlo accettato e fatto proprio in modo così rivendicativo e sguaiato, ha impedito di mettere la parola fine su questa brutta storia, amplificando la percezione di "ecco un potere che ne sostituisce un altro".
x questo per uno juvrntino è così difficile non tirare in ballo l'inter, anche non essendo una vedova dell'Innominato.

eltopo1971 ha detto...

alboreto
ho capito, ma è un problema loro.. non ha nulla a che vedere col processo sportivo e con le pene comminate..

alenar ha detto...

DANE: nessuna mistificazione della realtà, non saremo mai obiettivi e imparziali, però qualche dato di confronto va pure accettato, sennò si butta tutto in vacca. Mai detto che la Juve era la più forte: piuttosto aveva caratteristiche perfette per vincere quei campionati, aiutini compresi. Nedved e Kaka sono diversissimi, ovvio che se giochiamo a figurine oppure vogliamo divertirci a vedere giocare al pallone mi compro il brasiliano, ma parliamo anche di ruoli diversi: se facciamo il confronto con Seedorf io mi prendo Pavel tutta la vita, perchè di partite ne giocava 50 alla grande, l'olandese già allora al massimo 10 alla grandissima, poi scese a 5 e ora forse 3. Il mIlan ancelottiano durò un anno e mezzo e infatti al suo massimo splendore asfaltò il campionato. Poi il declino lento, ma costante, l'ha portato a perdersi in campionato e a giocarsi le ultime fiches in coppa. Quei campionati li ho seguiti per diversi motivi molto bene e la Juve dava sempre l'impressione di poter vincere le partite, il Milan spesso eera svagato e già allora giocava a fiammate. Con tutte le debite proporzioni, qualcosa di simile si è visto poi nei duelli Inter-Roma degli ultimi anni. L'Inter è stata accusata di giocar male, Mourinho lo abbiamo quasi impalato l'anno scorso, però in quasi tutte le partite si aveva l'impressione che ci sarebbe voluto un miracolo per batterla. Solidità in difesa, rigore tattico, se vuoi noia solenne: impressione simile avevi guardando la Juve di Capello, quadrata e priva di fascino come le mascelle del friulano, ma il risultato era in banca. pPoi possiamo raccontarci la favola di un Milan incantevole: già allora si pagava l'abbonamento Sky per vedersi Barca e Real, oppure le inglesi. Per finire, tornando ai singoli: ho detto che Vieira ha giocato solo un girone d'andata prima di infortunarsi e lo fece alla grande. Ibra fece un anno e mezzo da Ibra, con Trezeguet era una coppia di carrarmati nelle aree avversarie. Dida era già stato sostituito dal gemello titubante. La sostanza è questa: la Juve capelliana poteva vincere o perdere il campionato contro quel Milan di Ancelotti, che non era più quello di Manchester (dove finì ai rigori...) e non è mai stato quello di Sacchi o dello stesso Capello come forza. Nel 2005 gli episodi controversi in tutti i sensi hanno deciso un torneo equilibrato. Nel 2006 non c'è mai stata corsa.

Dane ha detto...

@Marcopress: 1) il Milan era aiutato, ma se la squadra del Presidente di tutto deve addirittura protestare col designatore dei guardalinee tramite il proprio addetto agli arbitri perchè ha capito che la Juve gli ruba nelle tasche, ti da la misura di quanto rubasse la Juve.
Riesci a speigarmi com'è che il Milan che in questi anni fatica ad arrivare quarto ha un numero tale di rigori che quando era ben più forte, giocava meglio, entrava di più in area, aveva il Presidente di Lega, e soprattutto rappresentava l'avversario più pericoloso per la Juve, non riceveva?!... Ma qualcuno ah mai controlato come la media rigori di Inzaghi crollò quando passò al Milan (no, dico, il Milan, non il Parma!...)?!...
Qua il problema non è il Milan di Ancelotti (a cui gli juventini di Capello potevano far da riserve...), ma qualsiasi altra squadra. Si parla del cambio di regole in corsa che favorì la Roma ma non si ricordano gli episodi a favore della Juve in quel campionato, si parla del mancato rinvio della partita di Perugia per paura di una rivolta in massa che avrebbe portato mezza tifoseria laziale a Perugia ma nessuno ricorda il perchè nel paese fosse in atto una rivolta contro la Juve. Chissà se Cannavaro si ricorda di quando gli arbitri lo sfavorivano, annullandogli gol regolari.....
2) Negli scontri diretti Nedved valeva sempre meno di Kakà (e così tutti gli altri), e comunque andava espulso (col primo cartellino giallo per simulazione dopo un quarto d'ora)...
3) Esatto, c'è stato un processo sul doping che ha detto che la Juve utilizzava scientemente e coscientemente sostanze che alteravano le prestazioni sportive. Non erano sostanze vietate ai tempi, e quindi la Juve è stata assolta in sede penale, mentre dal punto di vista sportivo le colpe ci sono e i trofei andrebbero tolti.
Anche Milan e Lazio furono assolte per il calcioscommesse del 1980 perchè il reato di frode sportiva non c'era, ma in serie B ci andarono.
Ladri, drogati, e pure con un incredibile faccia tosta nel negare l'innegabile...

@Campatelli: 1) fai il gioppino per non pagare il dazio, ma so benissimo che hai capito. Non me ne frega niente se il Milan è arrivato secondo o decimo, qui il problema non è il Milan di cui non me ne frega niente. E' un discorso generale, la Juve era la squadra più forte o no?! Perchè se era la squadra più forte è comunque incredibile che arrivasse sempre prima (nel calcio non vincono sempre i più forti), se non era la più forte è ancora più incredibile che abbia vinto 4 scudetti su 5 (perdendone solo uno in cui il Milan per vincere ha dovuto sdraiare il campionato, ma ai rossoneri gli è andata di culo che la Juve fallì la stagione da sola: ci fosse stata la Juve in corsa al posto della Roma gli arbitri avrebbero fatto cinquina...).
Invece no, la forza di Nedved, lo schema, il modulo, Capello è da campionato, Ancelotti un incompetente, le cavallette, la congiunzione astrale, l'aria di Torino, le acque termali della Dora Baltea, gli allenamenti allo zenith.......ma ci credete veramente o lo fate per raccontarvelo a voi stessi prima che a noi?!...

p.s.: hai ragione, il Milan faticava a battere l'Empoli, ma anche il Siena: Calciopoli ci ha spiegato perchè. Certo, quel fuorigioco di Shevchenko era difficile da valutare...

@Eltopo: metto in mezzo la valutazione della forza delle squadre perchè non voglio concedere nessun alibi a certe canaglie. Quelle del "tanto avremmo vinto lo stesso". Non è vero, rubavano perchè se no non avrebbero vinto o quantomeno (nel calcio non vincono sempre i primi, figurati i secondi...) non avrebbero avuto la certezza di riuscirci...

@Alboreto: cioè, stai dicendo che se l'Inter non si fosse fregiata di quello scudetto allora gli juventini avrebbero messo da parte la loro faccia tosta ed avrebbero ammesso tutto?!...

Dane ha detto...

Alenar: qualche dato di confronto va pure accettato, ma se partiamo dal mettere in discussione la superiorità di Kakà ("quel" Kakà, non quello che si risparmiava negli ultimi anni per tenersi per la Champions...) su Nedved, abbi pazienza ma la discussione non può nemmeno iniziare.
Anch'io preferirei il rendimento di Nedved in campionato a quello di Seedorf (anche se in Champions e nei big-match mi tengo l'odiato olandese) ma Nedved era nella Juve l'omologo di Kakà (pur con carattestiche diverse) ed è con lui che va fatto il paragone. Se no, se facciamo il gioco delle tre carte arriva un milanista e ti mette Zambrotta a paragone con Cafu e Kaladze a paragone con Zebina: hai visto che il Milan è più forte?!...
Poi finchè ci dimentichiamo che la Juve avrebbe dovuto finire in 8 ogni partita non andiamo da nessuna parte: vogliamo parlare di quello scontro diretto in cui Zebina atterra Crespo e dopo 5 minuti c'è rigore per il Milan ed espulsione del francese?! Chiaro che dopo una partita così molli il campionato e rincorri la Champions, tanto era già cominciato tutto la settimana prima con lo scandalo di Bologna (come anestetizzare un aggancio in vetta, geniale, no?!...il Milan recuperò così la Roma e vinse il campionato, contro la Juve non gliel'hanno permesso...).
Questo a proposito di campionati dove non c'è mai stata corsa, comunque guarda, non voglio insistere. Ho stima di te e non voglio litigare, facciamo che passo per visionario anche questa volta e mi tengo le mie opinioni...

p.s.: il Milan di Istanbul era più forte di quello di Manchester...

alenar ha detto...

Il Milan nell'anno di Manchester giocava un calcio migliore. L'annata più bella degli ancelottiani fu quella successiva,con campionato stravinto e grande champions sino a La Coruna. Kaka e Nedved interpretano un ruolo diverso in maniera diversissima. Difficile paragonare Diego a Sneiyder o Zico e Antognoni, figuriamo loro due. Peraltro Kaka cominciò proprio allora a giocare da seconda punta o nell'albero di Natale. Milan e Juve erano due squadre diverse, entrambe forti, anzi fortissime; spacciarne una per un'accozzaglia di zappatori e l'altra per il royal ballet con Roberto Bolle-Kaka sempre leggiadro ed elegante mi sembra un tantinello esagerato...

spike ha detto...

la juve avrebbe vinto quei campionati anche senza aiuti.Quello che non riescono proprio a capire gli juventini è che questa è una aggravante non una prova a discarico.

spike ha detto...

Kakà ha ballato tre stagioni. E nemmeno in maniera completa (il campionato i grandissimi lo giocano). Basta e avanza per questa generazione povera di talento, un po' poco per pretendere di esser considerato un campionissimo.
Gli unici che non sfigurerebbero nella generazione degli zico platini ecc. (Diego, quello vero, è fuori categoria) sono il Messi attuale e il Ronaldinho dei primi anni a barcellona.

Dane ha detto...

La Juve non era affatto una squadra di zappatori (anche se giocava come se lo fosse...) e ci sta anche che arrivasse davanti al Milan in campionato.
Il problema è quando si cerca di far passare il concetto che quella Juve dovesse per forza arrivare prima visto che ci è arrivata, senza analizzare il "come" ci sia arrivata.
E' come se io rapino una banca e quando mi beccano la refurtiva sotto il letto cerco di dimostrare che i soldi sono miei col fatto che............si trovano sotto al mio letto in casa mia.
Poi, sul resto si può discutere all'infinito, la palla è rotonda e le opinioni sono opinioni, etc., etc...
Però anche se Zico era diverso da Antognoni possiamo tranquilamente dire che il brasiliano era più forte, ed attaccarsi alla diversità di caratteristiche per ciurlar nel manico su Nedved e Kakà mi pare proprio una cosa da juventini: anche Maradona era diverso da Zidane, Di Stefano da Mattheus, Ronaldo da Del Piero (ricordo ancora gli esilaranti confronti al bar: "Del Piero è un fantasista, Ronaldo va solo dritto..."). Allora non facciamo più classifiche?!...
Ma vedo che siamo già tornati al "Kakà cavallone sgraziato che ha ballato due stagioni giocando bene tre partite", fra un po' entrano in campo i talebani del non-sense, riscoppia la guerra dei Balcani, io non voglio farmi trovare e quindi mi ritiro.....

p.s.: il Milan dell'anno di Istanbul era più forte e giocava meglio (soffocando letteralmente le squadre). Opinione personale, ma di certo Kakà l'albero di Natale lo fece il primo anno appena arrivato e poi dopo Calciopoli quando il Milan cominciò a raschiare il barile e vendette Sheva. Negli anni intorno ad Istanbul (col miglior Kakà di sempre sia in coppa che in campionato, ma la gente ha la memora corta: confonde le annate e non si riguarda le partite...) giocava sempre dietro Sheva e Inzaghi (o Crespo nell'anno di Istanbul). Puttana miseria, giuro che mi procuro tutte le cassete e vi metto davanti al video con gli aghi sotto le palpebre come in Arancia Meccanica!...

Nick ha detto...

@Dane, lascia perdere che qui tempo altri 3 commenti e si arriva a guidorossitronchettiprovera...

cydella ha detto...

@campatelli: "il confronto tra quale calciatore ce l'ha più lungo o cose simili, lascia il tempo che trova"... però ci dici che l'Inter non avrebbe potuto mai vincere il campionato con Adriano-Martins.

Quindi quando i giocatori della Juve sono più scarsi di quelli del Milan, il confronto conta poco. Mentre vale per giustificare la netta superiorità sull'Inter. Coerenza allo stato puro.

@marcopress: appena squalificato Ibra, il mio socio mi dice "gioca Trezeguet e segna sicuro"... e infatti. Ma ve lo ricordate quell'Ibra?

marcopress ha detto...

Dane
1)Però alla fine sono favorite (rubare è altra cosa) entrambe senza differenze decisive per il risultato finale. E se davvero la Juve avesse rubato, nello scontro diretto avrebbe avuto Ibra e il Milan qualcuno in meno. Non ho mai controllato la media rigori di Inzaghi, mi impegno. Il cambio di regole in corsa e Perugia hanno tolto due scudetti alla Juve, tutto qui. Quello di Perugia giustamente, il gol di Cannavaro è regolare: siccome sono minimamente onesto quello scudetto perso mi pare una giustizia.
2)Non sono d’accordo. Nedved ha giocato e segnato per 12 anni, non lo cambierei con nessuno.
3)Farmaci non sostanze. E certo non doping. Milan e Lazio vendevano le partite, confronto che non c’entra nulla.
Non è questione di negare l’innegabile, è solo di riportare un minimo di verità. Non è vero che la Juve fu favorita nel 2004-05, è vero che l’anno dopo dominò. Ha vinto perché era più forte, tutto qui. Nonostante le abbiano rubato la partita di Reggio e l’amico arbitro non abbia fatto alcunché per eliminare dallo scontro diretto qualcuno (forte) del Milan.

Cydella, me lo ricordo quell’Ibra, inferiore a quello di oggi ma, insomma, non come mettere Tiribocchi. Prevedere un gol di Trezeguet non è come immaginarne uno di Zoff. O no?

marcopress ha detto...

Dane
1)Però alla fine sono favorite (rubare è altra cosa) entrambe senza differenze decisive per il risultato finale. E se davvero la Juve avesse rubato, nello scontro diretto avrebbe avuto Ibra e il Milan qualcuno in meno. Non ho mai controllato la media rigori di Inzaghi, mi impegno. Il cambio di regole in corsa e Perugia hanno tolto due scudetti alla Juve, tutto qui. Quello di Perugia giustamente, il gol di Cannavaro è regolare: siccome sono minimamente onesto quello scudetto perso mi pare una giustizia.
2)Non sono d’accordo. Nedved ha giocato e segnato per 12 anni, non lo cambierei con nessuno.
3)Farmaci non sostanze. E certo non doping. Milan e Lazio vendevano le partite, confronto che non c’entra nulla.
Non è questione di negare l’innegabile, è solo di riportare un minimo di verità. Non è vero che la Juve fu favorita nel 2004-05, è vero che l’anno dopo dominò. Ha vinto perché era più forte, tutto qui. Nonostante le abbiano rubato la partita di Reggio e l’amico arbitro non abbia fatto alcunché per eliminare dallo scontro diretto qualcuno (forte) del Milan.

Cydella, me lo ricordo quell’Ibra, inferiore a quello di oggi ma, insomma, non come mettere Tiribocchi. Prevedere un gol di Trezeguet non è come immaginarne uno di Zoff. O no?

Dane ha detto...

@Cydella: eh no, ma loro ti dicono che non è vero che il Milan era più forte, è solo l'opinione di quel matto di Dane...

@Nick: senti questa. Due amici giocano a poker. Uno dei due bara, allora l'altro si incazza. Comincia un dialogo surreale (d'altronde Kafka è connazionale di Nedved):
"Hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
(.....)
Etc., etc...

E via così, in loop........

@Marcopress: 1) certo, il Milan era favorito quanto la Juve, anzi, adesso che ci penso anche l'Inter non aveva nulla da recriminare, per non parlar del Chievo.....ripeto: ma ci credete anche voi o ve la raccontate per autosuggestione?!...
E' chiaro che nello scontro diretto in Mondovisione contro la squadra del Presidente del Consiglio (che godeva di un trattamento di rispetto) non potessero dare 3 rigori contro il Milan (ma negarliene due sì...), però dov'è che il Milan perdeva punti?! Con le piccole. E vediamole ste partite con le piccole.
Siena-Milan: arbitraggio a senso unico, Kakà, Sheva, Pirlo massacrati di falli impuniti, poi la chicca del gol annullato a Sheva in posizione regolare di un metro.
E la Juve?! 3 ammonizioni ai difensori avversari nel primo quarto d'ora per intimidirli, schicchere di Cannavaro agli attaccanti per spaventarli, ogni contrasto fifty-fifty fallo per la Juve (poi è chiaro che se dai 50 punizioni alla Juve prima o poi o Nedved dal limite o Trezeguet di testa su cross dalla trequarti un gol prima o poi lo fanno...).
Poi certo, Ancelotti è un fanfarone e le sue squadre perdono punti con le piccole mentre le squadre di Capello son più regolari.....
2) Non ho dubbi su come la pensi, ho sentito juventini dire che Schillaci non aveva nulla da invidiare a Van Basten...
3) Le partite venivano vendute per pareggiare, la Juve si drogava per vincere. Se permetti, dal punto di vista sportivo è ancor più grave...

spike ha detto...

su juve doping c'è una sentenza.leggetevela senza paraocchi.
La "meraviglia" di tutta questa faccenda è che non sono partite un mare di cause per risarcimento danni.

Kakà
appena lo toccano il buon Dane si scalda. Sarò un talebano, ma per quanto fatto vedere finora, nel novero dei grandissimi non c'è proprio. Ha ancora tempo però.
Altra storia se lo paragoniamo alle star di oggi. Nella top 3 c'è sicuramente anche lui.

Dane ha detto...

@Cydella: eh no, ma loro ti dicono che non è vero che il Milan era più forte, è solo l'opinione di quel matto di Dane...

@Nick: senti questa. Due amici giocano a poker. Uno dei due bara, allora l'altro si incazza. Comincia un dialogo surreale (d'altronde Kafka è connazionale di Nedved):
"Hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
(.....)
Etc., etc...

E via così, in loop........

@Marcopress: 1) certo, il Milan era favorito quanto la Juve, anzi, adesso che ci penso anche l'Inter non aveva nulla da recriminare, per non parlar del Chievo.....ripeto: ma ci credete anche voi o ve la raccontate per autosuggestione?!...
E' chiaro che nello scontro diretto in Mondovisione contro la squadra del Presidente del Consiglio (che godeva di un trattamento di rispetto) non potessero dare 3 rigori contro il Milan (ma negarliene due sì...), però dov'è che il Milan perdeva punti?! Con le piccole. E vediamole ste partite con le piccole.
Siena-Milan: arbitraggio a senso unico, Kakà, Sheva, Pirlo massacrati di falli impuniti, poi la chicca del gol annullato a Sheva in posizione regolare di un metro.
E la Juve?! 3 ammonizioni ai difensori avversari nel primo quarto d'ora per intimidirli, schicchere di Cannavaro agli attaccanti per spaventarli, ogni contrasto fifty-fifty fallo per la Juve (poi è chiaro che se dai 50 punizioni alla Juve prima o poi o Nedved dal limite o Trezeguet di testa su cross dalla trequarti un gol prima o poi lo fanno...).
Poi certo, Ancelotti è un fanfarone e le sue squadre perdono punti con le piccole mentre le squadre di Capello son più regolari.....
2) Non ho dubbi su come la pensi, ho sentito juventini dire che Schillaci non aveva nulla da invidiare a Van Basten...
3) Le partite venivano vendute per pareggiare, la Juve si drogava per vincere. Se permetti, dal punto di vista sportivo è ancor più grave...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...

ma invece di arrampicarsi sugli specchi non si fa prima dire: "io sono tifoso e mi rode che la squadra sia stata retrocessa.. anche se eravamo colpevoli, come sembra.. ma non mi frega niente avrei preferito che la verità fosse rimasta nascosta e noi impuniti"..
è tanto semplice..
che poi è quello che vorrebbero tutti i tifosi..
trovatemene uno che dice che è contento che la squadra abbia pagato perchè se lo meritava..

Dane ha detto...

Spike, ogni tifoso è convinto che i fenomeni siano solo nella loro squadra e gli rode quando gli altri si coprono di gloria.
Comunque il paragone era con Nedved, non con Platini o Rivera...

alenar ha detto...

DANE: ribadisco, non metto sullo stesso piano Nedved e Kaka e nemmeno cerco di forzare il paragone. Il problema è considerare che all'interno di una squadra certi giocatori hanno un peso specifico ed una continuità di rendimento determinanti. Nel Milan Gattuso è stato a lungo fondamentale, così come in certe stagioni anche dei gregari dimenticati come Pancaro o Simic. Ti do ragione sul fatto che la Juve non doveva vincere per forza e che il "come" può cancellare tutti i nostri discorsi tecnici. Sul campo comunque per me non rimangono nè una casualità nè una forzatura quelle vittorie. Il campionato del 2006 è finito dopo il girone d'andata senza polemiche, rimpianti o discussioni da parte di nessuno. Ti propongo un paragone con la Formula 1: pensa ad un confronto Ferrari - Mc Laren in cui uno dei due team riesce a fare il giro più veloce con 2,3 decimi di vantaggio, però ogni tanto la macchina ha dei problemini di affidabilità, fatica nei sorpassi ai doppiati e ai box si pasticcia nel cambio gomme, mentre l'altra va sempre allo stesso ritmo. Alla fine del campionato vince il mondiale la seconda. Poi si scopre che aveva alettoni e sospensioni irregolari e che i giudici hanno chiuso un occhio a suo favore. Viene squalificata. Tutti i team sapevano ed hanno reagito forzando a loro volta il regolamento in maniera piccola o grande. Giustizialismo vorrebbe che tutte le scuderie venissero sanzionate e che alla fine rimanesse la Minardi di turno da premiare. E' chiaro che il team diretto concorrente dei vincitori è il primo a potersi lamentare, ma non è certo vergine e qualcuno può rinfacciarli che senza errori e con più continuità di rendimento il titolo l'avrebbe vinto comunque.

spike ha detto...

alenar: e quindi?
Davvero non riesco a capirvi. AL posto di prendere "a pedate" MoggiGiraudobettega per quello che hanno fatto alla storia della juve, vi arrampicate ancora con i nonavrestevintoguidorossitronchettiproverafarmacinondoping.
Contenti voi

campatelli ha detto...

@Dane:stai alzando un polverone incredibile e mescoli cose che non dovresti...allora vedi che non era un modo di dire il tuo...quel 4 su 5 era chiaro...vinceva sempre la Juve e solo in un'occasione il Milan...
Quelle annate le devi separare...nel 2001/02, te lo ripeto, il Milan con lo scudetto non c'entrò mai nulla...furono miracolati già ad arrivare quarti...dovevano arrivare loro quarti, mica il Chievo.
Nel 2002/03 il Milan partì sparato, in Champions ed in campionato...poi non resse più il ritmo...da gennaio-febbraio in poi la squadra si addormentò...prova ne è tra le altre cose, la scandalosa o quasi secondo parte della coppa...poi vinta con 4 pareggi in 5 gare (o quasi 5 pareggi in 5 gare...)
Nel 2003/04 fu la Juve a partire sparata...le vinceva tutte,poi qualcosa si inceppò...fu l'anno della fine della seconda fase di Lippi...non partecipò mai alla lotta scudetto la Juve...il Milan lo vinse perchè era effettivaente troppo più forte degli altri (fu il primo anno di Kakà, giocò molto sull'effetto sorpresa)...
Ora l'anno successivo fu preso Capello e non puoi dirmi che Ibra,Cannavaro ed Emerson fossero rinforzi di poco conto...sistemarono i 3 reparti, rinforzando una squadra già molto competitiva...
Ora, la squadra diventa ancora più forte, prendi l'allenatore più bravo nel vincere gli scudetti (fattene na ragione, non sono io a dirlo, sono i numeri, fino ad allora 6 scudetti) e ne rivince 2...quale è lo scandalo?
Ne rivince 2 contro un allenatore che, guarda caso, pochissimi anni prima alla Juve, non era stato capace di vincerli...(non vale più il detto "Ma alla Juve tutti vincono?"Beh, lui non ci è riuscito...)e non è che avesse contro squadre così avvezze a vincere gli scudetti...Lazio e Roma ne vincono uno ogni morte di Papa...o forse ancora più raramente....

Poi possiamo parlare del calcio non esaltante di Capello (ma non mi venire a dire che il Milan ancelottiano di campionato è stato sempre poesia ed orchestra sennò mi metto a ridere ), ma lo si sa da sempre che il tecnico friuliano è questo...le sue squadre praticano un calcio terribilmente efficace ma vincente...per lo meno in ambito nazionale...fanno quello che è sufficiente qui per vincere...
Poi da qui a farle passare come squadre inguardabili come fai tu....ce ne passa ancora...le sue squadre sono quasi sempre quelle che fanno più gol...ne prendono meno...alla fine vorrei sapere cos'altro si vuol ritrovare in una squadra di calcio...
Meglio Spalletti che vince 7-1 o poi prende fisso 3 pappine a partita?

Dane ha detto...

Alenar, di illibatezza del Milan nessuno ha parlato, ma se citi gli alettoni irregolari allora hai spiegato la presunta superiorità nella continuità di rendimento della Juve. Comincia a farle finire un terzo delle partite in 9 e fai saltare a Nedved per squalifica un quarto di campionato, poi la vediamo questa "continuità".
Poi se mi vieni a dire che al netto degli arbitraggi, in quel campionato vinto con 7 punti di distacco, avrebbe comunque vinto la Juve almeno di un punto (sta a vedere che tutto il casino Moggi l'ha fatto per raggranellare 6 punti...) siamo alle comiche.
Dai, lascia queste analisi ai talebani della situazione, perchè veramente non è cosa da te.
Il Milan non era santo, ma è stato ammonito perchè Meani ha fatto un fallo di reazione dopo che l'hanno picchiato impuniti per tutta la partita. Se vogliamo punire anche l'Inter per le telefonate di protesta di Facchetti, chiudiamo il cabaret e passiamo ad altro argomento...

p.s.: il peso specifico è proprio la cosa in cui il Milan era superiore, perchè è evidente che la superiorità di Sheva rispetto a Ibra o Kakà rispetto a Nedved pesa di più rispetto alla superiorità di Buffon su Dida. Se poi parli di continutà, insisto: confondete annate, squadre e rendimenti. Adesso c'è la leggenda del Milan sprecone e di Kakà che giocava tre partite all'anno e va bene così, se vogliamo tramandarla così ai posteri ok. D'altronde vive ancora la leggenda di Trapattoni che ha fermato Pelè......

spike ha detto...

La colpa è di Stefano che ha riesumato questa questione :)

spike ha detto...

Dane è inutile. Se anche uno equilibrato come Alenar non VUOLE capire...

campatelli ha detto...

@Cydella:certo che sono coerente...i confronti tra i calciatori, proprio perchè diversi, sono difficili...però posso sostenere senza paura di smentita, che Trezeguet-Ibra-del Piero da un parte e Kakà, Scheva dall'altra, sono più o meno della stessa categoria, cosa che non si può certo dire di Adriano Martins...o mi vuoi dire che tra 20 anni quest'ultimi 2 saranno ricordati allo stesso livello di tutti gli altri?
Martins forse sarà ricordato...per le capriole da circo che faceva...quello sì...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
alenar ha detto...

Dane, quel Milan pareggiava in casa col Livorno o perdeva col Messina. Si avvertiva che non avrebbe mai fatto un filone di vittorie, così come si avvertiva che per ammonire un bianconero ci volevano 100 falli. Nessuno nega gli intrallazzi moggiani. Nemmeno si può affermare genericamente che tutti rubavano,chi più chi meno, per assolvere i ladri. Di certo quella era una squadra che non era solo sospinta dagli arbitri: l'episodio di Paparesta a Reggio è diventato folclore e addirittura un altro elemento contro Moggi, mentre nessuno più ricorda che in quella partita la Juve venne penalizzata dall'arbitraggio pesantemente. Questo per dire che gli atteggiamenti mafiosi non erano unilaterali, tutto qui. Nel 2006 il Milan pagava il post Istanbul, il fuoco covava già sotto la cenere, la Juve giocò benissimo per tutto il girone d'andata asfaltando la concorrenza senza recriminazioni o aiutini particolari: ricordo vittorie sontuose a Parma e Roma, la doppietta di Nedved all'inter etc. Che non fosse oro tutto quello che luccicava lo avevamo capito prima di processi e sentenze, che fosse solo bronzo mentre gli altri avevano il platino...

Dane ha detto...

@Campatelli: se ho capito bene, quando la Juve è più forte vince matematico, quando non lo è vince lo stesso perchè è continua e nel calcio non sempre vince la più forte, Kakà ha giocato bene solo quando ha goduto dell'effetto sorpresa, Capello ha vinto 6 scudetti (mica come quel pippone di Bigon che en ha vinto solo uno...), Ancelotti ha regalato lo sucdetto alla Lazio (e i miei amici juventini che pensano sia colpa della pioggia di Perugia...), poi?!...
Dai, dicci anche che Gentile ha fermato Zico così fai filotto e andiamo a casa...
La Juve di Capello non aveva un gioco asciuto come le normali squadre di Capello o elementare come l'Inter di Mourinho dell'anno scorso. Faceva proprio cagare, incapace di fare anche soli due passaggi utili. Non ne aveva bisogno, puntava sulla cattiveria e l'intimidazione fisica, sparava palla in avanti e in qualche maniera la buttava dentro di potenza. In quel campionato se lo poteva permettere...

p.s.: "Trezeguet-Ibra-del Piero da un parte e Kakà, Scheva dall'altra"

E Tomasson, e Crespo, e.....

campatelli ha detto...

Alenar,quando il Milan perdeva in casa contro il Messina, così come lo scorso anno alla prima contro il Bologna, era sempre colpa di Moggi, possibile che tu non lo riesca a capire...!?Sei de coccio...
Dane, perfetto,hai ragione tu...il Milan doveva vincere 6 scudetti su 5 ma è stato sempre defraudato...tutto ok...

spike ha detto...

alenar, il fatto che il Milan non avrebbe mai fatto un filotto, che l'Inter avesse due rapper in campo, ecc. ecc., non giustifica nulla.
Il fatto che gli altri non avrebbero vinto comunque, non giustifica Moggi.
E' un discorso che fa a cazzotti con la logica.
Sembrate i fans del Berlusca.Mai una parola di autocritica.

Dane ha detto...

@Alenar: "Nel 2006 il Milan pagava il post Istanbul, il fuoco covava già sotto la cenere, la Juve giocò benissimo per tutto il girone d'andata"

La Juve di Capello giocò benissimo è quasi un ossimoro, in ogni caso non è in discussione ogni campionato, è il clima generale che non va. Se la Juve avesse vinto solo quel campionato ci sarebbe anche potuto stare (te la do buona), il fatto che li vincesse tutti ognuno per una scusa diversa (l'Inter è farfallona, il Milan ha la Champions, la Roma non ha la mentalità, gli episodi han deciso il risultato, etc...) mi lascia molti dubbi (e dubbi è un eufemismo...).
La colpa non è nostra, è di Moggi: aver voluto vincere anche quando non meritava e intrallazzando per riuscirci, sporca anche le poche vittorie che magari sarebbero anche potute avvenire normalmente.
Magari.....

"Dane, quel Milan pareggiava in casa col Livorno o perdeva col Messina."

Eddaje, ho già spiegato perchè, poi se uno vuol credere alla favoletta del Milan che soffre le provinciali che fan catenaccio...

p.s.: tutto il castello contro Meani si regge su una telefonata al designatore dei guardalinee in cui Meani dice: "Non siamo scemi, abbiam capito che quando c'è di mezzo la Juve la bandierina la alzate o la abbassate a seconda di quello che vi fa comodo.....allora lo fate anche per noi!..."
Anche Meani corrompeva come Moggi, il Milan aiutato quanto la Juve!!!...
Infatti: prima partita del Milan dopo la telefonata, contro il Chievo, gol regolare annullato a Crespo per fuorigoco inesistente: il Milan soffre le piccole!...
Cecco, questa mettila tra le altre, assieme a "Ronaldo non ha perso lo scudetto contro Juliano, lo ha perso contro Chievo e Atalanta..."..........

Dane ha detto...

Campa, mai pensato che il Milan dovesse vincere 5 scudetti su 6, ma nemmeno la Juve...

p.s.: "quando il Milan perdeva in casa contro il Messina, così come lo scorso anno alla prima contro il Bologna"

Mirabile esempio di disonestà intellettuale, mischiare il Milan dell'anno scorso con quello dell'anno di Istanbul. Da manuale del perfetto juventino...

campatelli ha detto...

Dane, ops scusa...non lo faccio più promesso...non cito il Milan dello scorso anno, hai ragione...
Ritorno alla stagione 2004/05...quella delle porcherie juventine...La Juve gioca a Bergamo e vince, pur soffrendo...il Milan affronta in casa il Bologna dell'amico (di Ancelotti), Mazzone...
Risultato finale Milan Bologna 0-1 gol di Locatelli...i rossoneri passano gran parte della partita a tentare di scardinare il catenaccio del tecnico romano, ma niente...
E negli anni precedenti diversi 0-0 di Ancelotti contro Mazzone, per non parlare di Perugia...

Eh ragà, ma il fatto che lesquadre di Ancelotti soffrano sempre i catenacci è pura mistificazione...!
Invenzione degli juventini...
Vado al mare, vi saluto tutti

Nick ha detto...

"rubare è un'altra cosa"?
E questa perla la facciamo passare in sordina?

Mi piacerebbe sapere cos'è "rubare", a questo punto...

Dane ha detto...

Sì, Nick, la facciamo passare in sordina. Campatelli va al mare, assieme alla decenza.....

Italo Muti ha detto...

Bell'articolo Stefano,
l'intrigo ti è sempre piaciuto, con tutti i suoi meandri. In Italia poi assume contorni fantastici. Peccato che gli amici di Induscreto la buttino sempre sul calcio in senso stretto senza andare più in là degli evidenti riflessi dell'articolo.
Che Guido Rossi difenda l'Avvocato è normale, meno normale è che quasi tutta la stampa italica, sinistra in primis, non vada giù con l'accetta ma quasi quasi difenda il suo comportamento disinvolto alla Caravaggio, per dire.
E gli yacht venduti cash ai vari emiri e mai contabilizzati? Mah..
In arrivo un aprima sentenza sulla Saras, non sarà mite. Gli onesti durano solo tre anni?
La storia di calciopoli è anche un profondo intrigo sui destini della famiglia reale, sui conti esteri e sulle cariche. una vera e proria guerra di bande. Un pò come la bomba di Bologna mai esistita, o come Armstrong curato dalla Nasa.
Si chiude la Svizzera ma si aprono altre porte in tutto segreto.

cydella ha detto...

@campatelli: secondo me Kakà ha ballato 3 anni completi (2004-2007), ma in quei 3 anni ha ballato benissimo. Che Trezeguet fosse meglio di Inzaghi è vero, ma che Del Piero e Ibra valessero Kakà e Shevchenco (di quel momento poi), non sta né in cielo né in terra.

Comunque confrontiamo le 2 rose (tra parentesi i giocatori del 2006).

1 P Valerio Fiori
12 P Dida
17 P Christian Abbiati (kalac)

2 D Cafu
3 D Paolo Maldini (capitano)
4 D Kakhaber Kaladze
5 D Alessandro Costacurta
13 D Alessandro Nesta
14 D Dario Šimić
26 D Giuseppe Pancaro
31 D Jaap Stam

8 C Gennaro Gattuso
10 C Manuel Rui Costa
20 C Clarence Seedorf
21 C Andrea Pirlo
22 C Kaká
23 C Massimo Ambrosini
24 C Vikash Dhorasoo (Jankuloski)
27 C Serginho
32 C Cristian Brocchi

7 A Andriy Shevchenko
9 A Filippo Inzaghi
11 A Hernán Crespo (Gilardino)
15 A Jon Dahl Tomasson (Vogel)

Juve:
1 Gianluigi Buffon
12 Antonio Chimenti
(Abbiati)

2 Ciro Ferrara
4 Paolo Montero (Kovac)
7 Gianluca Pessotto
15 Alessandro Birindelli
19 Gianluca Zambrotta
21 Lilian Thuram
27 Jonathan Zebina
28 Fabio Cannavaro
34 Andrea Masiello (Chiellini)

3 Alessio Tacchinardi (Vieira)
8 Emerson
11 Pavel Nedvěd
16 Mauro Camoranesi
18 Stephen Appiah (Giannichedda)
20 Manuele Blasi
23 Olivier Kapo (Balzaretti)
24 Ruben Olivera

9 Zlatan Ibrahimović
10 Alessandro Del Piero
17 David Trézéguet
25 Marcelo Zalayeta
30 Adrian Mutu

Vogliamo parlarne?

marcopress ha detto...

Rubare è un’altra cosa, così evidente. Altrimenti i millanta stra-errori arbitrali è sempre rubare. Dane, se posso permettermi, siamo alla solita riga di banalità solorubaresapetesolorubare, tre ammonizioni in 3 secondi, 3 corner un rigore e perfino si drogava, aiuto. Allora ricordiamo Baresi col braccio alzato a vita e 8mila fuorigioco che non c’erano. Banalità. Il Milan perdeva punti come la Juve, arrivarono pari con uguali favori (Milan 6 volte in superiorità numerica, questo non l’ho sentito commentare), il presunto calciopoli avrebbe dovuto dirottare Ibra in campo e uno-due-tre milanisti in tribuna, invece no. Non parliamo dell’anno dopo, stradominato. Kakà sarà king kong e adesso ritornerà marziano però i fatti dicono che è andato in calando dai 25-26 anni in avanti.
Ancelotti non è per niente un fanfarone però guarda caso ha perso con la Juve come col Milan per dettagli. Capello gli ultimi 5 minuti di ogni partita mangiava vivo chiunque osasse andare a tirare riconsegnando la palla agli avversari anziché congelare tutto: sarà cinico e noioso ma vinceva. Schillaci ha da invidiare a Pellissier, quindi caschi male.
El topo, non è arrampicarsi sugli specchi è riportare la verità del campo. Io sono tifoso e mi rode (come faccio a essere contento?) che la squadra sia stata retrocessa anche se non ha corrotto un solo arbitro, pagato un solo difensore avversario, tratto vantaggio da nulla delle cose di cui si è scritto per mesi (palline truccate, griglie e grigliette, avversari ammoniti per essere squalificati prima della Juve) però era giusto così perché Moggi è andato ben oltre il lecito.

campatelli ha detto...

Cydella...le pagelle ed i confronti alla Paolo Ziliani le ha già fatte Dane ieri...ho già detto che sono confronti che per me non hanno senso...si paragonano spesso calciatori diversi...

Puoi parlare di quello che vuoi...ma non farmi passare che il Milan fosse una squadra stellare e la Juve una squadra di prima categoria...
O ti fai abbagliare anche tu dai nomi?Cafù resta sempre Cafù,ma i 36 anni valgono pure per lui...idem altri giocatori alla frutta del Milan...

cydella ha detto...

Nel 2005/2006 quali erano i giocatori del Milan alla frutta? Forse Ferrara e Montero?

Comunque io non posso confrontare Kakà-Scheva-Crespo con Nedved-Ibra-Trezeguet (ci sono 7 galassie di differenza), mentre te puoi fare questo confronto con Adriano-Martins? Quindi il paragone è lecito solo quando è a tuo vantaggio?

campatelli ha detto...

Cydella...Costacurta, Cafù,Rui Costa,Serginho,Pancaro, Stam erano giovani di belle speranze per te?Appena venuti fuori dalla primavera?Ma di cosa parli?
E poi le 7 galassie di cui parli, quando te le sei sognate?!?
Dai, ritorna in te stesso...

marcopress ha detto...

ci saranno state 20 galassie per i tre fenomeni ma segnò uno dei tre sfigati. e niente fuorigioco

cydella ha detto...

Tutte giocatori che non costituivano l'asse portante (Dida-Nesta-Maldini-Pirlo-Gattuso-Seedorf-Kakà-Sheva) ma che puntellavano la rosa; infatti si alternavano, reggendo benissimo sia in campionato che in champions.
La Juve aveva giocatori verso la fine nell'ossatura (Vieira, Emerson), 3 giocatori presentabili in difesa con rincalzi da far paura, idem a centrocampo.

Sul paragone fra i 3 davanti, credo non esista al mondo nessuno che in quel momento preferisse quelli della Juve. Sennò io ti dico che Adriano e Martins era la coppia più forte del mondo.

campatelli ha detto...

...marco...a quale gol ti riferisci?

cydella ha detto...

@marcopress: arriva allo scontro diretto a -9 e poi vediamo cosa te ne fai del goal di Treseguet.

campatelli ha detto...

Cydella...più o meno quello che successe nel 2005/06...c'era un Inter Juve da giocare...l'Inter era a -9...con una eventuale vittoria sarebbe salita a -6...poi 2 pappine in casa e -12...

spike ha detto...

Italo la sinistra non dice qualcosa di sensato dallo straripamento del Pecos.Anzi ultimamente non dice proprio niente, e se lo dice la sua voce è mooolto flebile.
Concordo su calciopoli guerra tra bande, basti ricordare chi pubblicò il filone che precedette calciopoli, che pubblicò i primi spifferi e la sentenza prima ancora che fosse emessa, e la storia delle sentenze stesse...

marcopress ha detto...

vero Cydella, se il Milan non avesse avuto gli stessi favori della Juve, avrebbe potuto essere a -9.

marcopress ha detto...

Campatelli, a 3zeguet 0-1

Nick ha detto...

Rubare è un’altra cosa, così evidente.
Ah beh...
Grazie per la spiegazione.

marcopress ha detto...

oh mamma nick che complicazioni. rubare è corrompere un arbitro o un avversario. football a parte, risultano invece solo culo, errori, sudditanza.

Dane ha detto...

Marco, l'Olocausto è un falso storico inventato dal solito complotto demo-pluto-giudaico, vero?!... :-D

Dane ha detto...

"El topo, non è arrampicarsi sugli specchi è riportare la verità del campo. Io sono tifoso e mi rode (come faccio a essere contento?) che la squadra sia stata retrocessa anche se non ha corrotto un solo arbitro"

Cabaret, puro cabaret!...se metti in piedi uno spettacolo giuro che ci vengo............in Maserati!..... :-D

marcopress ha detto...

Dane era bella l'immagine degli stecchini sugli occhi così ti riguardi le partite 11 contro 10. L'Olocausto è storia, forse c'era già Moggi. Se vieni in Maserati faccio un giro, però alla fine l'arbitro corrotto non c'è davvero. hanno continuato tutti tranne quelli che hanno penalizzato la Giuventus.

Dane ha detto...

Nick, non lo sai che rubare riguarda solo quello che ti frega l'autoradio sotto casa?!... Aiutare la carriera di un arbitro che ti fischia a favore, convincendo i designatori tramite un "forte sconto" sulla Maserati acquistata non è rubare, è SOLO sudditanza... :-D

marcopress ha detto...

vabbeh, solo rubare sapete solo rubare.

Dane ha detto...

Marco, io non ho bisogno di riguardare le partite, me le ricordo. Kakà in contropiede, tre milanisti con due difensori juventini. Fallo volontario su Kakà, l'arbitro lascia correre, Kakà si rialza, prende palla, riparte, difesa della Juve sbilanciata ma appena l'arbitro vede che Kakàò si rialza ed è in vantaggio fischia il fallo a suo favore fermando l'azione.
Episodi, culo, sudditanza, errori, sfiga, facce di merda.....

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marcopress ha detto...

Dane se ricordi un episodio te ne ricordo altri 10 opposti. Comoda ricordare quelli a sfavore. Quanto alle palline, ho già citato un pezzo indimenticabile della gazzetta che pensava di aver spiegato tutto. Alla fine se Moggi avesse davvero controllato tutto, la Juve avrebbe vinto sempre. Invece ha vinto e perso quello che meritava.

axel shut ha detto...

2 domande agli juventini:
1) perchè il ministro dell'Interno (il ministro dell'Interno!) chiama Moggi e dopo 4 anni la Torres vince in trasferta?
2) le schede svizzere gli arbitri le hanno trovate negli ovetti Kinder? chi gliele ha date? perchè?

Tani ha detto...

Inredibile!!! Sognando il Mondo tra 50 anni vedo: il Presidente USA si chiamerà Sitting Bull, una lesbica della dinastia Cherokee; i musulmani mangeranno solo il porco; al Polo Nord si andrà sulla spiaggia d'inverno; Berlusconi sarà ancora Papi "u curtu"; gli juventini e il resto del mondo ancora litigheranno su calciopoli!

Italo, hai ragione. Peccato che l'input di Stefano sia stato buttato in vacca.

Agli amici juventini: capisco che nessuno nella storia del calcio italiano è pulito; capitsco che Moggi è l'erede di Allodi, Agricola di Herrera, e Boniperti di Moratti padre. La storia del Inter e del Milan non è più pulita della vostra, ognuno ha le sue porcherie nell'armadio. Pero cazzo ragazzi, insistere su questa linea è completamente ridicolo (perdonatemi il termine ma non mi viene in mente altro. Di nuovo perdonatemi). Magari Faccheti avrà fato migliaia di telefonate mai pubblicate dai morattiani, Galliani (per me) andava radiato alla pari di Moggi, ma continuare a dire "la juve comunque era la più forte" e "è stato solo sudditanza" fa venire voglia di cancellare dai preferiti del browser "Indiscreto"...

marcopress ha detto...

Tani, mi sono limitato a dire che quella Juve era forte e ha vinto con merito. Come si può vincere con merito di una virgola, cioè al solito anche per culo e qualche favore, gli stessi della squadra che ha perso per una virgola. Che la Juve dovesse andare in B e forse in Z per le schede svizzere, Axel, è ovvio.

Nick ha detto...

Che la Juve dovesse andare in B e forse in Z per le schede svizzere, Axel, è ovvio
....e allora de che stamo a parlà? (cit)

Dane ha detto...

@Marco: la Cazzetta dello Sporc ha scritto quel pezzo perchè il pirla che pescava le palline (quantomeno, quello immortalato nelle immagini TV) e non si accorse del trucco ("...estrai tu, caro giornalista-notaio, che poi estraggo io e faccio l'accoppiamento che voglio...") era della sua Redazione e quindi dovevano giustificare la figura di merda.
Per ogni mio episodio tu me ne citi 10 (durante "quel" Juve-Milan col Milan in recupero in calssifica e una Juve a pezzi?! Son tutt'orecchi...), io per ogni 10 dei tuoi ne posso citare 100.
Il problema non è l'episodio (citato solo ad esempio) ma l'assunto di base: solo i cretini e i disonesti possono negare che la Juve si comprasse i campionati e godesse di più favori rispetto a qualsiasi altra squadra anche potente.
E stavolta la terza alternativa non mi viene in mente perchè non c'è.....

p.s.: la Juve meritava d'andare in serie Z ma il Milan (e perchè non anche l'Inter, già che ci sei...) godeva degli stessi aiuti.......fantastico!... Io mi chiedo se avete figli e se vi leggano...

Dane ha detto...

@Nick, loro la mettono sul "formale", negando il "sostanziale", capito?! E' questo il trucco, "rubare è un'altra cosa".....

p.s.: Due amici giocano a poker. Uno dei due bara, allora l'altro si incazza. Comincia un dialogo surreale (d'altronde Kafka è connazionale di Nedved):
"Hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
(.....)
Etc., etc...

campatelli ha detto...

Dane...prendi la bici e vatti a fare un giro...il fumo del cervello si sente a 1000km di distanza...

Nick ha detto...

Dane, la mettessero sul formale potrei anche sforzarmi di seguirli...il problema è che la mettono sull'assurdo.
Dionesco ci vorrebbe, altro che Kafka...

alenar ha detto...

TANI: hai totalmente ragione; per me il problema non è incaponirsi nel difendere la propria parrocchietta. Tanto meno le rivendicazioni postume. Quello che mi sconcerta è che la squadra più potente e protetta d'Italia a livello storico dopo la morte degli Agnelli (sarà un caso?) ha subito le sentenze di calciopoli (due scudetti tolti, retrocessione e penalizzazione in B, quotazione in borsa in picchiata) ed il famoso processo per doping. Credo che si sia pagato. Poco, tanto o il giusto non so. Moggi e Giraudo sono usciti a capo chino ela società Juve odierna è finalemnte diversa. Gli altri? Lotito e i Della Valle sono lì. Galliani ide, Preziosi, quello della valigetta, pure. I Sensi, queli delle fideiussioni false, dei rolex etc., impuniti. Oriali, il redattore di passaporti...La lista è lunga. Voltiamo pagina? No, perchè bisogna ciclicamente ricordare che tutta la mafia era incarnata da Moggi, quindi dalla Juve, quindi dagli juventini e che quella era una squadra di merda che sarebbe finita in B anche senza sentenze. Che ha sempre giocato malissimo, vincendo per culo, aiuti arbitrali, droghe e servizi segreti. Più o meno come gli atleti della DDR. Chi erano gli scippati? L'elenco è sopracitato. Tecnicamente tocca sentire che la concorrenza dell'epoca era un misto di Barcellona attuale e di Real di Puskas, Di Stefano e Gento; io mi ricorda una Roma che era Rometta dopo l'epopea dello scudetto, un inter con i tifosi perennemente incazzati non solo per i torti arbitrali ma anche per le gesta di Moratti e dei suoi cento allenatori e mille giocatori di cui 990 definiti brocconi da loro stessi. Ed un Milan fatto di posapiano carichi di gloria e di classe che si svegliavano solo negli appuntamenti importanti.

Nick ha detto...

alenar, mi consentirai che se c'è qualcuno che dice "avrebbe vinto lo stesso", io potrò ben dire "sarebbe finita in B lo stesso".
Non fosse altro che per farvi rendere conto dell'assurdità del discorso.

Italo Muti ha detto...

@Tani
Ciao TBoss.

sei una flebile speranza come Spike. Che il calcio azzeri le menti? Oppure il direttore non è chiaro? Forse dovrebbe scrivere con il codice ottendorf.
cose da dire e commenti da farer ce ne sarebbero, ma era rigore, avete rubato, ladri, serie b, sono le sole frasi che sono riiuscite a venir fuori da questo articolo bellissimo.
Madoff (o Parmalat, Cirio, Argentina a scelta)ve lo meritate.
Ciao mon cher Tani.
Aussi pou toi, Spike.
Italo

Anassagora ha detto...

A me sembra parliate del vuoto. Passaporti, plusvalenze, doping (farmacologico e non) etc le hanno fatte tutti (poi per carità le plusvalenze erano giornalistiche, cosa evidente a chiunque sappia cosa è una plusvalenza in quest’ambito… o meglio era evidente che non erano perseguibili).
La juventus è stata squalificata e come tale non classificata, che poi fosse più o meno forte non c'entra nulla e soprattutto non fa testo.
Ma quello che secondo me non si capisce bene è che la juventus non dovrebbe c'entrare nulla in questa diatriba.. rimane una danneggiata (o quantomeno lo sono stati i suoi tifosi)
I problemi sono altri, qua si parla di una persona già presente nello scandalo degli anni 80 (chi diventò direttore sportivo della lazio subito dopo il calcio scommesse e che già era ben in giro e ben informato???) .. per carità ma mica solo lui.
C'è, semplicemente, stata una piccola occasione per riportare il tutto ad un livello di trasparenza e di lealtà quantomeno accettabile ed è andata persa per la difesa (o l'appropriazione) di due cavolo di scudetti (ma che differenza fa 27 o 29??) ... polemica che a me sembra tirata in piedi solo per mantenere certe cose di uno status quo preesistente... ma ditemi la verità, voi pensate veramente che Moratti fosse così incompetente e defi.... e pensate che invece adesso si sia trasformato nel re dei furbacchioni??
A me invece fa ribrezzo che il mercato sia deciso da 25 anni dalle stesse tre persone (o voi veramente pensate che l'inter non compri giocatori italiani perchè si chiama internazionale??) a me fa ribrezzo che nel calcio rimangano, e vengano osannati, certe persone quantomeno di animo gretto (pensa te se deve fare la morale uno che si faceva in tv le pere di neoton e si dava malato per essere ceduto... a proposito non vi chiedete mai come mai l'inter non abbia fatto con quell'uomo quello che abramovic ha fatto con mutu?? ... e state sereni che i danni poteva chiederli e state sereni che questa cosa non avviene non perché l’inter sia buona).
Fa ribrezzo la stampa e la televisione sportiva, i dirigenti e le frange di tifosi attaccate alle società. Fa ribrezzo l’inutile e ridicola tessera del tifoso quando stanno uscendo adesso le norme attuative del devreto pisanu (e senza queste, fino a oggi, qualsiasi diffidato o con il daspo poteva andare allo stadio).
A me fa ribrezzo e schifo che abbiamo vinto il mondiale quando non avremmo neanche dovuto presentarci perchè c'erano altre cose da risolvere.
A me fa ribrezzo e schifo tutto questo sistema vergognoso di intrecci ed il fatto che la maggior parte dei tifosi sia stata aizzate su chi era veramente più forte lasciando perdere le cose importanti.
Scusate, e a me fa ribrezzo che le gente non se ne accorga.
Cordialmente

P.S. inoltre è assurdo che chi voleva levarsi dalle scatole certi personaggi (propri dirigenti) non ce l’abbia fatta o comunque ce l’abbia fatta solo in parte.

Anassagora ha detto...

Concordo con il signor Italo

K

alenar ha detto...

ANDREA: Schifo? Si, piu che legittimo. Basta fare come tanti altri, che di questo sistema calcio si sono stufati e non lo seguono più. ITALO MUTI: spiacente per il basso livello della discussione, per giunta trita e ritrita. Anche in questo caso, basta scorrere i commenti evitando di leggere quelli che non interessano. Senza polemica: a me capita spesso con quelli firmati Italo Muti, che tra dietrologie e messaggi in codice riesce a vedere nella sinistra il colpevole di ogni disastro economico, del naufragio del Titanic e dell'ultimo rigore non dato...

Dane ha detto...

@Campa: ma stai ancora a piede libero?! Ti immaginavo in piedi su una cassetta della frutta a Central Park, ad urlare ai passanti la tua verità...

@Alenar: "Quello che mi sconcerta è che la squadra più potente e protetta d'Italia a livello storico dopo la morte degli Agnelli (sarà un caso?) ha subito le sentenze di calciopoli (due scudetti tolti, retrocessione e penalizzazione in B, quotazione in borsa in picchiata) ed il famoso processo per doping."

Perchè (ed era il senso del pezzo) è stata la famiglia Agnelli stessa a scoprire le pietre per liberarsi di dirigenti scomodi. Non avessero deciso da soli di "ammutinarsi" per liberarsi delle zecche addosso, saremmo ancora qua a veder Moggi rubare gli scudetti e a sentir dire che "l'Inter non ha la mentalità"...

@Andrea: tifosi della Juve danneggiati un cazzo. Erano complici, che negavano la verità a quelli che definivano "rosiconi" e adesso la negano a se stessi per non veder infranta la propria illussione di onnipotenza.....

Italo Muti ha detto...

@Alenar
Ci fosse una sinistra, sarei anche contento. Quella che si spaccia per sinistra non è altro che il solito coacervo di interessi, Rcs, sindacati, parastato, industrie decotte, nuovi imprenditori ma vecchi dentro. Dall'altra parte abbiamo SB e la lega. Vogliamo chiamarla destra? E' un falso storico.
Quello che contesto ai molti che frequentano questo blog è di sprecare occasioni per una discussione più ampia che punti in alto e non al solito rigore, ladri di scudetto, moggi, schede telefoniche e ciarpame simile.
Dopo l'articolo in questione, bisogna prendere il bazooka e andare a Cernobbio.
Dommage
Italo

Peo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Peo ha detto...

@Italo: a Cernobbio? dove gli "imprenditori" vogliono rischiare solamente con i soldi dello Stato (mica fessi!) magari prendendosi gli eventuali utili? Dove davanti alle telecamere si parla di "ricerca ed innovazione" ma a microfoni spenti l'unica ricerca concreta sta nel trovare una banca sufficientemente furbetta? Ma soprattutto...in Italia esiste una classe imprenditoriale?

ps: Italo, attendo ancora la tua risposta alla mail riguardante i libri consigliati :)

Dane ha detto...

Italo, in teoria sarei d'accordo con te. Ma è tutto conseguente: se il popolino ignorante che gode delle vittorie, ancorchè rubate, con le quali dimenticare le tristezze della propria frustrante vita, nega quanto scoperchiato da Calciopoli, attaccandosi a valutazioni intellettualmente disoneste, trincerandosi dietro il soggettivismo, non arriverà mai a capire il vero male del moggismo. E spacciando il moggismo per una mera marachella ininfluente ai fini del risultato, non arriverà mai a capire il vero aspetto del moggismo (l'avrò detto 200 volte: non guardate il rigore, guardate il potere di decisione di vita o di morte di un calciatore medio di cui la Gea godeva). E non capendo questo non capiranno quanto rappresentasse Moggi nel calcio italiano, non capendo ciò non capiranno quanto è stato necessario (e quanto è stato possibile...) fare per levarselo di torno (almeno per quanto riguarda la Juve...), non capendo ciò non capiranno cosa rappresentano certi centri di potere in Italia, etc...
Sentendo certo negazionismo pro-juventino qua dentro mi son venuti in mente certi discorsi che ho sentito fare al Sud, quando qualcuno cercava di convincermi che "la Mafia è bene e lo Stato è male, perchè al Mafia ti ruba soldi ma ti da un lavoro mentre lo Stato ti dimentica quindi non cambierebbe niente". "Quindi non cambierebbe niente", "la Juve avrebbe vinto lo stesso stesso": c'è differenza tra questi due alibi?!...
E la mia reazione a livello di pelle è identica, dopdichè hai ragione tu forse: abbiamo deviato troppo dal nocciolo della questione, forse non abbiamo interlocutori giusti per far capire il reale peso di quanto successo.
Ha cercato di spiegarlo bene Andrea, ma poi ti dicono che Marchionni meritava la convocazione in nazionale e allora è inutile perchè significa che la gente o non vuol capire o non è in grado di capire.
Diamogli due mignotte da vedere in tv e una partita con la loro squadra che vince a sti pezzenti da 27 del mese, così nascono vivono e muoiono senza sapere cos'è avvenuto sopra le loro teste e non ci disturbano nei nostri affari. Più o meno leciti....

campatelli ha detto...

Dane...meno male che ci sei tu che ci spieghi il Vangelo ed il senso della vita...ma come faremmo senza di te? :o :o

Dane ha detto...

Campa, hai cominciato tu dandomi del decerebrato, non puoi aspettarti che risponda con complimenti.......

campatelli ha detto...

...perchè quel monogolo che hai fatto tu prima non era offensivo??
Scendi dal piedistallo...e le analisi sociologiche da 4 soldi lasciale fare a chi è magari del mestiere...

Dane ha detto...

@Campatelli: tipo tu?!... :-D

p.s.: non vedo in cosa sarei stato offensivo, non è colpa mia se c'è gente che si attacca al nulla per non accettare l'idea di aver creduto per anni ad una finzione...squadre di calcio, automobili, vestiti firmati....tutte appendici falliche per il maschio italico, svelagli che la sua squadra imbrogliava, che la sua giacca la fanno a Taiwan, che della sua auto è uscito il modello nuovo e mediterà il suicidio. L'alternativa è negare la verità. Anche e soprattutto a sè stessi.....

campatelli ha detto...

Dane...non puoi pretendere di essere il solo depositario della Verità Divina...
Abbiamo cercato qui di spiegare come motivazioni tecniche perchè non è assurdo che una squadra allenata da Capello e con diversi ottimi giocatori vinca 1 paio di campionati...
Se Capello al Milan ha vinto 4 scudetti su 5...perchè alla Juventus non avrebbe dovuto fare il bis?
ha vinto ovunque è andato...perchè non avrebbe dovuto pure a Torino?

Io non nego calciopoli...ma non mi sono messo mica in un letto quando è uscito tutto...alla fine sai cosa me ne frega?
LaJuventus in questi anni ha vinto tanto...forse non è stato tutto pulito...ma non posso accettare nemmeno l'idea dei frustrati che dicono "è stato tutto rubato"...

L'allenatore che con la Juve ha vinto tutto, poi ha vinto un Mondiale...per chi è profondamente antijuventino come te, la cosa è un dettaglio (solo culo)...per me no...
Ha vinto perchè è vincente ed è bravo, pur con i suoi difetti come tutti...
Se poi vuoi credere alla favola che pure Mazzone avrebbe vinto il Mondiale...fai pure...

Comunque smettila di considerare il prossimo come un pecorone che vive solo delle effimere soddisfazioni che può dare un pallone...anche perchè leggendo il fervore con cui difendi sempre una squadra...sembra che anche tu faccia parte di questa categoria...

Dane ha detto...

Ah, certo sono io che impongo verità assurde, come no. Poi tu mi dai del decerebrato col cervello in fumo, io rispondo a tono e sono io l'offensivo.
Senti, ognuno rimanga della sua (è legittimo, la differenza tra quel Milan e la Juve sono piccoli particolari, basta aver idee un po' diverse e si sta un po' di qua o un po' di là...), chiudiamola qua che l'argomento dell'articolo era in origine un'altro. Torniamoci... ;-)

p.s.: "Se Capello al Milan ha vinto 4 scudetti su 5...perchè alla Juventus non avrebbe dovuto fare il bis?"

Quindi al Catania avrebbe fatto tris?!... :-D

"Abbiamo cercato qui di spiegare come motivazioni tecniche perchè non è assurdo che una squadra allenata da Capello e con diversi ottimi giocatori vinca 1 paio di campionati..."

Motivazioni tecniche?! Tipo Nedved meglio di Kakà oppure tipo "Due amici giocano a poker. Uno dei due bara, allora l'altro si incazza. Comincia un dialogo surreale (d'altronde Kafka è connazionale di Nedved):
"Hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
"Sì, ma perchè hai barato!..."
"Sì, ma avrei vinto lo stesso..."
"E chi lo dice?!..."
"Io..."
"E qual'è la prova?!..."
"Bèh, ho vinto, sono il più forte..."
(.....)
Etc., etc..." ?!.....

marcopress ha detto...

Ricordo che la Juve ha perso una Champions League per un fuorigioco di un metro e il casino è durato 24 ore. Forse neanche quelle. Era una finale di Champions League, Dane, quella che Lippi ha giocato 4 volte. Il moggismo non è stata una marachella ma avesse influito sul risultato la Juve non avrebbe perso 2 scudetti. Moggi rappresentava poco quando si decise di cambiare le regole in corsa e Nakata decise e rappresentava niente quando venne giù il diluvio e si giocò. E allora potete continuare con avete rubato, ladri, serie B, ladri di scudetto, schede telefoniche. Dopo di che con Sacchi giocava Mussi titolare in nazionale. Forse c'era già la Gea?

Tani ha detto...

@Alenar: condivido quello che scrivi, nel senso che la Juve, in proporzione alle altre squadre, ha pagato, e non poco. Quello che a me dispiace, è vedere sprecare competenza calcistica e non solo, in discussioni, che per principio devono essere solo bianco e nero (ma vedi tu!) e con nessuna zona grigia. Se parliamo di Lippi o Ancelotti, di Zidane o Inzaghi, di Mou e Balotelli, possiamo cazzeggiare quanto ci pare. Tanto siamo sul superfluo e sulle opinioni calcistiche. Ognuna è valida.
Se, pero, ci spingiamo a Mogi e tutto quello che viene dietro, penso che qualsiasi persona che ama lo sport in generale, non può attaccarsi a cavilli burocratici o "prove" più o meno attendibili. Mogi e la sua banda, cosi come Galliani e i suoi, Lotito e DDV, per me sono colpevoli a prescindere dal processo di Napoli. In qualsiasi paese normale (cazzo, ma quanto è inflazionata questa frase...) nessuno sano di mente, e amante dello sport si metterebbe a discutere "le prove" a loro carico. Uno che tramite i suoi sicari fa 47 telefonate ad un arbitro, prima di una sfida scudetto, è COLPEVOLE a prescindere da quello che dicono a telefono (magari gli chiedeva se gli serviva una dose di Viagra...).
Considero la tua penna (assieme a quella di Simone) una delle migliori, e non solo di questo spazio. Mi dispiace vedere contaminato il piacere di parlare (o anche solo cazzeggiare) di calcio con te (ma anche Campa, ruben e gli altri) dal puro tifo. Tutto qui.

@Andrea: "C'è, semplicemente, stata una piccola occasione per riportare il tutto ad un livello di trasparenza e di lealtà quantomeno accettabile ed è andata persa per la difesa (o l'appropriazione) di due cavolo di scudetti (ma che differenza fa 27 o 29??) ... polemica che a me sembra tirata in piedi solo per mantenere certe cose di uno status quo preesistente...". Mai parole furono più sensate!

@Campa: l'allenatore che ha vinto un Mondiale è odiato da 4/5 d'Italia, non perché ex-Juve. Semplicemente perché sta trattando la "squadra di tutti" (teoricamente) come l'azienda di famiglia. Prima di lui c'è stato solo una altro odiato cosi tanto(dagli juventini per altro). Pero, colui era odiato perché faceva scelte dettate dal suo integralismo "tattico" e non dalla mercificazione della nazionale. Insomma, magari coglione, ma onesto (calcisticamente parlando). Paul Newman de noi altri è intelligente, ma disonesto. Pero qui mi fermo!

Dane ha detto...

@Marcopress, su certe scelte di Sacchi si potrebbe scrivere un manuale di psichiatria, in ogni caso il procuratore di Mussi non era il figlio di Sacchi e nemmeno il figlio dell'uomo che tirò fuori Sacchi dall'anonimato di Fusignano. La differenza è tutta lì...

clinter ha detto...

Tani, vedo che la laurea in clinterologia ti servita, ma il copyrigth va rispettato.:-)

Tani ha detto...

@clinter: ma che, davvero ti ho copiato? Se si, è stata in buona fede, non per farmi bello... :))
Ou, poi magari quello che ho scritto e talmente ovvio che sara stato scritto migliaia di volte da altri.

P.S. mi dici la frase, o le frasi incriminate?
P.S.S Comunque, se mi chiedi di risarcirti, ci caschi male...

clinter ha detto...

La frase è ' Paul Newman de no' antri'. Ma non giurerei di essere stato il primo ad usarla. Tranquillo, si fa per cazzeggiare, causa insonnia. Bay.

campatelli ha detto...

@Tani:tra "l'odio" che c'è verso Lippi e quello che c'era verso Sacchi, io non noto molta differenza...anzi...Si "odia" in genere chi è stato un vincente...a Ranieri per esempio vogliono tutti bene...era il pupillo di tutti, soprattutto degli interisti...chissà perchè...
Non è che Sacchi in quanto ad ostracismo verso alcuni calciatori fosse da meno rispetto a Lippi...


Con Lippi la situazione è ancora più complessa...la gente lo critica con la scusa del suo ostracismo verso quello o questo, ma in realtà dietro c'è la frustrazione di vedere in lui i tanti successi di una squadra odiata...anzi, della più odiata...

A nessuno frega niente che ha vinto un Mondiale...tutto culo...
E' dura per i suoi detrattori accettare che,con tutte le sue spigolature ed i suoi difetti, sia un vincente...e che il fatto che vincesse solo perchè c'era Moggi (che rubava sempre) era solo una balla colossale...buona sempre per avere un alibi dei propri insuccessi.

Lippi alla Juve vinceva solo perchè erano dopati, mafiosi ed altro...poi va al Mondiale e lo vince...ovviamente questo a persone normali di testa un pò dovrebbe far per lo meno rivedere il giudizio personale...ed invece...

alenar ha detto...

TANI: il tifo è contaminazione per definizione. Magari anche valvola di sfogo. Dopo centinaia di post in cui si getta fango e veleno sempre nella stessa direzione (guarda anche tra le righe dei commenti relativi alla nazionale...), la voglia di ribattere stenta a frenarsi. Avere una moglie mignotta non fa piacere a nessuno, ma sentirsi sempre ripetere che è l'unica zoccola in circolazione mentre le altri sono vergini ed è pure cesso quando tutti la corteggiavano un tempo...SPIKE: Nessuna autocritica? Più che dire che Moggi era un caporione mafioso? Che tutte quelle vittorie non erano limpide? Che le sentenze andavano ingoiate come pillola amara? Non riesco però a dire che quella squadra era inferiore ad altre in Italia. Lo hanno scritto molti non juventini privi di fette di salame sugli occhi. Non giustifica per nulla l'operato di Moggi, anzi magari è un aggravante. Ma il campo vorrà dire qualcosa. ITALO MUTI: L'impegno del direttore nello spaziare in molti argomenti è ammirevole, spesso lo seguiamo su temi diversi da quelli meramente sportivi: poi il nucleo di Indiscreto è fatto di lazzi, scherno e polemiche triviali, come in ogni bar sport che Dio comanda. Comunque fai pure con quel bazooka, hai tutta la mia approvazione, se quando hai finito me lo presti un minuto io dal mio ufficio di Cologno qualcosa riesco a mettere nel mirino...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 407   Nuovi› Più recenti»