Ci difenderà Lippi

di Stefano Olivari
1. Settimana iniziata alle 7 e 45 con bomba a 150 metri esatti, misurati correndo da scoppiati all'eccellente passo di 5 minuti al chilometro, dalla finestra di casa. Sul piano culturale la cosa peggiore non è l'attentato, perchè un ferito sottocasa causato da un pazzo isolato non è certo più importante di venti (mila) morti all'altro capo del mondo, ma che il nostro relativismo etico sia senza ritorno: non possiamo trasformarci a comando in fanatici o perlomeno in persone che credano a qualcosa di serio. Siamo solo capaci di deridere (anche giustamente: avete mai letto davvero il Corano, al di là del sentito dire? Al confronto il Mein Kampf è Zagor) chi ci crede e di aspettare che arrivino i nostri, parlando nel frattempo delle convocazioni di Lippi. Solo che i nostri non ci sono più, mentre la filosofia del c.t. è una certezza.
2. Qualificati contro nessuno, via libera all'arroganza. Contro Trapattoni, reo di aver strappato due pareggi con una squadra da bassissima serie A (di solito in questo tipo di paragoni offensivi si usa il Frosinone, che invece sta facendo benissimo). Contro chi gli chiede della formazione, di Cassano, di Barzagli, della Juventus, di Amauri: insomma, contro i pochi che ancora gli facciano domande. Addirittura contro chi dice che l'Italia sarà fra le favorite in Sudafrica: ma si è più contro facendo i pessimisti o gli ottimisti?
3. In realtà tutti i discorsi possono essere ricondotti ad uno: al Mondiale non ci saranno nuovi ingressi nel club, a meno di esplosioni clamorose ma che comunque dovranno riguardare elementi del giro giusto. Sfugge solo agli embedded il modo in cui è stato trattato Giuseppe Rossi, uno fuori dal giro, o il concetto di 'gruppo' tirato fuori in maniera selettiva: il Barzagli dal procuratore sbagliato potrebbe dire qualcosa in merito.
4. A proposito di gruppo, agli addetti ai livori non è sfuggito il modo in cui Giampaolo Montali, neacquisto del Napoli ma di fatto cresciuto calcisticamente nella Juventus, abbia affrontato la questione l'altra sera da Chiambretti. In sostanza l'ex c.t. della pallavolo azzurra ha spiegato che il concetto di gruppo, di cui tanti si riempiono la bocca, nello sport vero è una barzelletta. Persone che si odiano possono, usando usando il cervello, remare nella stessa direzione per un mese: basta un allenatore bravo che li convinca, come Montali o come Lippi. Al primo non è piaciuto il modo in cui il 'nuovo corso' gli ha indicato la strada per Napoli.
5. La linea di Abete sugli oriundi, aggiornata ad un minuto prima di quando abbiamo iniziato questo pezzo, è la seguente: sì se servono e no se non servono, sempre per non allontanarci dal realtivismo etico di cui sopra. Amauri esce da questo discorso, visto che non segna un gol in Italia da otto (8) mesi e che nella Juve è stato sorpassato dal più tonico Iaquinta e dal più freddo Trezeguet. A questo si può aggiungere che Gilardino è rinato e non da sabato, che Pazzini ha trovato la sua dimensione, che per Totti (relativismo etico anche qui) qualcosa potrebbe cambiare, che Rossi è il futuro. Quale può essere il senso della fremente attesa di Amauri, che avrà il passaporto italiano solo fra qualche mese? Magari la cosa farà piacere al direttore generale della Juventus. Che per adesso è Blanc.
6. Fra le profezie anni Ottanta di Silvio Berlusconi se ne è avverata almeno una, quella degli stadi con tifosi di un'unica squadra. E' accaduto al Del Buffa di Figline Valdarno, dove per Figline-Pro Patria di LegaPro erano presente solo 380 spettatori: tutti locali, tutti con la tessera del tifoso visto che lo stadio non è ancora a norma. Un mondo relativamente pacifico, unanime ed orribile, dove l'unica notizia positiva è che sia stata rispettata la legge (sbagliata).
7. A proposito di unanimità, continua a farci impazzire il pensiero unico, unicissimo, sulla necessità degli stadi proprietà nel paese in cui società che ricevono decine di milioni da Nike e Adidas (Inter e Milan, per citare i due esempi più clamorosi) hanno di fatto legalizzato il merchandising taroccato con magliette vendute fuori dallo stadio senza il logo dello sponsor tecnico. Senza memoria del Rhett Butler che sfotteva i sudisti che andavano a morire per difendere piantagioni e schiavi che non erano loro, molti fiorentini di bocca buona si sono innamorati di Della Valle (ma perchè questo campione del made in Italy non compra un club in Lussemburgo? La sua holding ha già sede lì...) e addirittura di Ligresti. Ultime da Milano: l'Allianz Arena dell'Inter si costruirà a meno di due chilometri da San Siro (ma tanto domani spunterà un'altra zona, rimanete collegati). Ultime da Roma: Giovanni Malagò, indagato per abusivismo edilizio riguardante gli impianti allargati con il pretesto dei Mondiali di nuoto, afferma che alla Roma non basterà lo stadio ma che ci 'dovrà essere costruito qualcosa intorno'. Da notare che Malagò non è solo un tifoso, ma anche uno dei nomi da copertina delle varie cordate per il post-Sensi. Il popolo bue, con i suoi cinque telecomandi, esulta: i nuovi crociati respingeranno l'invasore a colpi di loculi venduti a 7mila euro al metro quadro.
stefano@indiscreto.it

58 commenti:

gareth ha detto...

Io francamente il Corano un po' l'ho studiato, il paragone con il Mein Kampf (mi perdoni la franchezza Direttore) mi sembra davvero stupido prima ancora che irriverente, ma certo che relazionarsi ad uno scritto di 14 secoli fa in una lingua tanto distante richiede strumenti culturali di un certo tipo (infatti limitarsi a "leggerlo", senza un maestro che aiuti a interpretarlo, non serve a nulla; in fondo si fa dell'esegesi anche della Divina Commedia, che è al confronto è un testo moderno e per di più italiano). E comunque, con lo stesso metro, una semplice "lettura" di alcuni libri della Bibbia non porterebbe a conclusioni tanto diverse... ah ma questo c'è anche quel genio di Odifreddi a spiegarcelo!

eltopo1971 ha detto...

gareth

strumenti culturali e un maestro che ti aiuti ad interpretarlo?

la parola di dio per definizione dovrebbe essere immediatamente comprensibile ed accessibile a chiunque..

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Tutte le volte che scende in campo Lippi mi chiedo se riuscirò a tifargli contro. Mi capitava alla Juve, mi è capitato nel 2006 mi capiterà tra 8 mesi. Stavolta però un Lippi Bi-campeon Direttore Generale della Juve mi costringerebbe a disdire il mio abbonamento quindicennale con lettera tipo 'la 10 domande di Repubblica'. Proprio ora che stanno per iniziare a vendere gli abbonamenti per il nuovo stadio (avete capito bene per la stagione 2012-2013!). Il primo anno 1994-95 è stato l'unico in cui ho sopportato, guidato da una fame interista di successi dopo 9 anni di umiliazioni prevalentemente rossonere. Ma già dall'anno successivo, pur con la Champions' in tasca ho iniziato a patire le pene dell'inferno. Ormai metto Lippi e Capezzone sullo stesso piano quando si tratta di acidità di stomaco. Eppure anche stavolta finirò per soffrire e l'eliminazione inevitabile non mi darà alcuna soddisfazione. Sul discorso Corano-Parola di Dio mi riservo un altro intervento.

tasaril ha detto...

@eltopo: Allora mi spieghi cosa intendeva Dio nella Genesi?

Quando Lot (pio e benedetto dal Signore, nipote di Abramo, non un Caino qualunque) riceve due angeli in casa che lo vogliono avvertire della distruzione da parte di Dio delle città di Sodoma e Gomorra. I Sodomiti, saputo di questi due angeli che stanno per distruggere tutto, bussarono alla porta di Lot per prendere i due visitatori e abusare di loro. Cosa fa quindi Lot? Poiché è buono e benedetto dal signore allora Lot, per fermare la folla, offrì loro le sue due figlie vergini perché venissero violentate al posto degli angeli.

Bel libricino no? Se lo prendi letteralmente cosa deduci da questo passo?

eltopo1971 ha detto...

Tasaril

e lo chiedi a me?

chiedilo a qualcuno che ci creda o almeno faccia finta..
a un prete, ad un imam..

per me vuol dire quello che c'è scritto..

Stefano Olivari ha detto...

Personalmente ho letto il Corano con un occhio ed un maestro islamico, sia pure all'acqua di rose (il Kuwait di fine anni Settanta era un paese stupendamente cialtrone) e con uno cristiano (il nostro prof di educazione religiosa al liceo, persona meravigliosa ma purtroppo del genere 'porgi l'altra guancia'), non mi riferisco certo all'interpretazione letterale che renderebbe stupido qualsiasi testo di derivazione umana (anche se il Corano si picca di non avere origine umana, essendo Maometto analfabeta), sia pure con ispirazione superiore. Il discorso è molto ampio, perché non esiste una versione 'ufficiale' del Corano, ma solo traduzioni spesso commentate di versioni di discepoli del Profeta che già di loro differivano in punti importanti. A chi non avesse troppo tempo consiglierei la lettura integrale delle prime sure (in totale sono 114, perlomeno nelle versioni sunnite). La cosa che volevo sottolineare è che subito si va a parare su considerazioni razziste o xenofobe, che prendono a pretesto fatti di cronaca nera (quando invece, estremizzando il laicismo, si può dire che lo spacciatore sia 'uno di noi'), mentre invece la vera battaglia è culturale. Senza la pretesa di stabilire gerarchie fra religioni, tutte senza eccezioni prodotte dalla paure ancestrali dell'uomo, ma almeno quella di neutralizzare i violenti. Però vedo in giro molto 'spirito di Monaco', una specie di cupio dissolvi che vede in qualsiasi nemico della nostra identità un amico da onorare e rispettare. La cosiddetta cultura occidentale potrà fare schifo (non a noi, in ogni caso), ma non al punto di inneggiare al nostro suicidio. Prima di distribuire patenti di stupidità invitiamo ad informarsi meglio: poi se volete suicidarvi fatelo pure, siamo ancora liberi di scegliere.

eltopo1971 ha detto...

direttore

il fatto che fosse analfabeta mi sembra irrilevante dato che i primi tempi il testo fu tramandato solo oralmente..

non c'è bisogno di saper leggere e scrivere per raccontare qualcosa a voce..

paperogha ha detto...

e una caratteristica comune a diverse religioni il fatto che la rivelazione sia stata fatta a degli analfabeti

gareth ha detto...

el topo, la parola di dio per definizione dovrebbe essere immediatamente comprensibile ed accessibile a chiunque

e di chi è questa definizione?

Direttore Però vedo in giro molto 'spirito di Monaco', una specie di cupio dissolvi che vede in qualsiasi nemico della nostra identità un amico da onorare e rispettare

Il problema è che l'Islam non è un nemico della nostra identità, ne è parte integrante, come la cultura greco-romana, quella ebraica, quella illuminista. Non è una cultuta contrapposta a quella "occidentale" (e peraltro la nostra origine indoeuropea ci rende più "orientali" di loro), è un aspetto della cultura occidentale esso stesso. Poi ci sono state fasi storiche in cui l'Islam è stato molto più pluralista, tollerante e culturalmente illuminato del Cristianesimo, altre (come quella presente) nella quale sembra valere il contrario. La "violenza" in sé non è prerogativa di alcun testo sacro (induisti, ebrei, musulmani, cristiani si rendono tuttora autori di atrocità raccapriccianti senza dover fare "classifiche"); inviterei anche a riflettere che i paesi musulmani dove è stato più agevole reclutare suicidi e violenti sono quelli più laici dell'intero mondo islamico (a partire dalla Palestina).

Stefano Olivari ha detto...

L'analfabetismo del Profeta è stato cavalcato dalla maggior parte dei suoi interpreti come prova della 'divinità' del libro, su questo sono abbastanza d'accordo: anche il Corano è stato scritto da (molti) altri, il fatto che ad ispirarlo sia stato un 'ignorante' è un punto a favore dell'origine superiore dell'opera. Poi bisogna crederci, come a tutto. Noi crediamo di più in Lippi.

eltopo1971 ha detto...

gareth



a logica dovrebbe essre così.. ce lo vedi un dio classista che parla solo per una ristretta casta di illuminati con tre lauree in teologia?

in ogni caso se anche fosse mia potrei raccontarti che me l'ha detto dio in persona e non vedo perchè dovrei avere meno credibilità di una qualunque altro sedicente profeta della storia..

tanto come faresti a smentirmi?
è questo il bello della religione..
:D

eltopo1971 ha detto...

direttore

che io sappia il profeta apparteneva da una famiglia agiata di mercanti..
potrà non essere stato un letterato ma di sicuro non era un sempliciotto..

potrei capire se mi dicessero che fino al giorno prima era analfabeta e che poi subito dopo la visione sapesse leggere e scrivere correttamente..
questo sarebbe stato un miracolo..
ma se non sa scrivere nemmeno dopo (e infatti tramanda a voce la sua esperienza mistica), che c'è di miracoloso?

paperogha ha detto...

quindi essendo Lippi il profeta pallonaro che non deve dare spiegazioni a nessuno, le convocazioni sono di diretta derivazione divina :-)

jeremy ha detto...

L'integralismo religioso si puo alimentare anche leggendo Topolino. E proprio perche il Corano, come la Bibbia, è un testo da interpretare, c'è chi lo fa con determinati intenti chi con altri. La Santa Inquisizione ha utilizzato la Bibbia come arma di distruzione di massa. Stessa cosa fa chi fomenta l'odio utilizzando il Corano. Certo è che non mancano le sure in cui si inneggia alla distruzione dei miscredenti. Interpretandole in maniera pacifica sono solo un invito all'islamizzazione per coloro i quali non sono ben voluti da Allah, per renderli fedeli e salvarli. Interpretandole in maniera bellicosa, la guerra santa diventa un obbligo religioso. Interpretazioni, insomma. Sempre per chi pensa che credere in Dio sia poco più di un gioco di ruolo, mentre è qualcosa di immensamente più profondo e difficoltoso. E soprattutto personale.

Leo ha detto...

Ragazzi "cose" strane ce ne sono in tutti i testi sacri (L'Antico Tesatmento sembra una fiaba) e stranezze ne dicono tante anche i cristiani, dato che molti preti vi spiegheranno che gli ebrei hanno tutti questi problemi perchè si son rifiutati di riconoscere il figlio di Dio e aspettano ancora il messia (e quindi vai di punizioni divine)...
Detto questo, con la speranza, vana, che qui si abbandoni subito il discorso "religione", come speravo, vanamente, si abbandonasse il discorso "politica", nel pezzo non ho capito il passaggio sull'innamoramento fiorentino per Ligresti

Stefano Olivari ha detto...

Gli è apparso l'arcangelo Blanc a Recco...

paperogha ha detto...

"l'Arcangelo Blanc" è fantastica, direttore

jeremy ha detto...

paperogha, quella davvero fantastica è "addetti ai livori". Sublime.

Dane ha detto...

@Direttore, i metri di distanza da casa mia sono 200, per qualche istante ho pensato avessero sbagliato di poco l'obiettivo nel tentativo di farmi pagare certi giudizi.
Per il resto ha detto tutto Lei: moriremo tutti, resta solo da scegliere se farlo lottando o piegandoci subito...

@"Io francamente il Corano un po' l'ho studiato, il paragone con il Mein Kampf (mi perdoni la franchezza Direttore) mi sembra davvero stupido prima ancora che irriverente"

Infatti, il Mein Kampf è ben più tollerante e con più fatti concreti su cui basare le proprie tesi: fantastica quella delle popolazioni di pelle scura che venerano come Dei gli uomini di pelle bianca...

@"la parola di dio per definizione dovrebbe essere immediatamente comprensibile ed accessibile a chiunque.."

E' troppo facile, sarebbe come avere la moviola in campo e i sensori alle porte: poi come la mandi in finale la squadra dell'Adidas?!... Gli unici che lo han capito son stati i protestanti, ma hanno scelto la strada più lunga.....

@"Bel libricino no? Se lo prendi letteralmente cosa deduci da questo passo?"

Ve l'ho già raccontata quella dell'Imam che chiarisce i dubbi ad un altro Imam?!...

@"e una caratteristica comune a diverse religioni il fatto che la rivelazione sia stata fatta a degli analfabeti"

Che coincidenza, eh?! Sarà per quello che tra le varie sette religiose non sono amati gli studi superiori?!...

@"non c'è bisogno di saper leggere e scrivere per raccontare qualcosa a voce"

Che è un po' come quando i DJ del "piciuàp piciuàp" ti dicono che per far buona musica al giorno d'oggi non serve più saper suonare (chissà perchè chi sa suonare non lo dice...).
Fantastico, milioni di persone che ammazzano in nome del gioco del telefono senza fili: come dire, cultura sì ma con basi solide!...

@"che io sappia il profeta apparteneva da una famiglia agiata di mercanti.. "

Oh, e a sto punto solo i cretini possono non capire.....

@"Interpretazioni, insomma. Sempre per chi pensa che credere in Dio sia poco più di un gioco di ruolo, mentre è qualcosa di immensamente più profondo e difficoltoso. E soprattutto personale."

Appunto, è una cosa personale. quindi si chiudano in casa a pregare e non ci rompano i coglioni...

eltopo1971 ha detto...

Dane

da dove abito io saranno 500 metri..

ma che, abitiamo tutti in zona?..

jeremy ha detto...

Io abito a circa 3 km e confermo di non aver sentito una fava.....Dane, la cosa che mi fa piu rabbia è l'invocazione di Dio per ogni malefatta del genere umano. E sempre una buona scusa prendersela con chi non è presente al momento.....

Pierfrancesco ha detto...

io sono appassionato di cultura araba (non necessariamente islamica) e di mio avrei imparato anche la lingua (arabo classico ovviamente), ma aspetto di intervenire nel topic il momento in cui un illuminato si ricollegherà all'argomento calcisitco attraverso l'acuta citazione del leggendario Tacco di Allah.

mizio71 ha detto...

Pensieri molto profondi e delicati, quelli sul corano, per essere inseriti come commento alle lippiane imprese !!!! soprattutto, inutile accapigliarsi su indiscreto per questioni che l'umanità dibatte da secolo, scatenando guerre vere o virtuali .... Il Corano dice ciò che uno vuol leggere, come tutti i testi scritti milleni or sono. Come la Bibbia o come il Vangelo .... Purtroppo dietro il Corano (o la Bibbia o il Vangelo) si nascondono uomini interessati al potere e all'ambizione personale.

Dane ha detto...

Bravo Mizio, poi ci sono quelli che si fanno intortare dai mercanti e quelli che invece vogliono tastare la merce prima di comprare.
Io ho il braccino corto ed ho scelto di tastare, decidendo poi di tenermi i soldi...

Stefano Olivari ha detto...

Da mezzora stavo facendo ragionamento sull'Asian Handicap per un articolo e ritrovo una discussione più profonda rispetto al punto di partenza (mio, quindi colpa mia). Sarebbe interessante aprire un muro per commentare il Corano o la Bibbia o qualsiasi altro testo di religioni con una certa diffusione, ovviamente per chi lì ha letti almeno in una delle varie versioni, ma non vorrei che diventassimo il paradiso (o l'inferno) dell'off-topic come un po' tutti i forum del pianeta...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Posto che di questioni religiose preferirei sul Muro proposto dal Direttore (diciamo il muro del pianto?), mi sembra che il suo discorso sull'Islam non tenga conto del fatto che basterebbero un paio di mesi di pomeriggi di rete 4 o di TG di Fede per ridurre i duri e puri talebani a dei Corona qualsiasi. I suoi timori sulla sorte della nostra civiltà mi sembrano abbastanza infondati. Le pretese di qualche setta di esaltati non devono far dimenticare che ci sono tanti altri mussulmani tolleranti. In pratica se si prendessero i Lefevriani come metro di paragone per valutare il Cattolicesimo si farebbe un errore abbastanza grosso. La verità è che ci sono un sacco di disperati che hanno visto cose davvero poco edificanti perpetrate dai Crociati di turno o nella maggior parte dei casi che hanno creduto per ignoranza che fossero stati loro a perpetrarle.Del resto il razzismo della working class WASP americana era dettato proprio dalla disperazione: quando sei una nullità ti fa star meglio pensare che ci sia qualcuno (neri, ispanici, italiani)peggio di te. Non credo che il pericolo sia l'Islam ma come sempre l'ignoranza, la povertà, la disperazione che fanno andare i ragazzini nelle mani di questi assassini. In Bosnia non sono stati certo i Mussulmani a fare il peggio, anche se in tutti i modi il terrorismo Islamico ha cercato e sta cercando di entrarci. Per le questioni teologiche attendo apertura del nuovo Muro. :D

Stefano Olivari ha detto...

Concordo con Lizard sulla visione dell'estremismo, i cui nemici primari non sono gli altri estremismi ma il cazzeggio, un modello di vita materialista, un sostanziale menefreghismo e la pancia piena (in italiano 'secolarizzazione'). Non tutte le religioni, però, propongono la società teocratica come punto di arrivo. Quindi ci possono essere culture che non piacciono, anche quando si ha la pancia piena. Bin Laden viene (veniva? Aspettiamo Voyager) da una famiglia ricchissima, così come a pochi di noi che siamo qui sono mai mancati sia il necessario che il superfluo. Insomma, fra estremismo e vita senza senso c'è qualcosa che purtroppo mi sfugge.

Dane ha detto...

"Non tutte le religioni, però, propongono la società teocratica come punto di arrivo"

Tanto per rispondere ai paragoni ipocriti dei multiculturalisti.....

"Bin Laden viene da una famiglia ricchissima"

Appunto, com'è che gli "affamati" Indù non progettano di distruggere le civiltà altrui?!...

axel shut ha detto...

"Non tutte le religioni, però, propongono la società teocratica come punto di arrivo"

me ne vengono in mente solo due (una però esiste da così poco che forse non fa testo)

eltopo1971 ha detto...

ehm, "pochi esaltati estremisti"..

la legge di uno stato sovrano quale l'arabia saudita (25 milioni di abitanti) prevede la pena di morte per apostasia..

ora, non so il vostro concetto di "esaltato estremista", ma a me basterebbe questo..

(sì ok, ho letto wikipedia, ma il fatto resta..)

Massimo ha detto...

non è che ho tanto capito la vicenda Firenze - Ligresti - arcangelo Blanc a Recco, qualcuno me la spiega pf?

dag_nasty ha detto...

tra l'altro "wrong-agent" Barzagli è pure uno dei portantini della Madonna-Lippi nella foto accanto all'articolo...non sapeva cosa l'attendeva!

tasaril ha detto...

@Pierfrancesco:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rabah_Madjer

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

'la legge di uno stato sovrano quale l'arabia saudita (25 milioni di abitanti) prevede la pena di morte per apostasia..'
Sono morte più persone per apostasia in Arabia Saudita o per criminalità organizzata in Italia? La realtà è che l'Arabia Saudita è uno stato autoritario (se non una dittatura) che tra l'altro gli Stati Uniti si sono ben guardati dall'invadere dopo l'11 settembre. La religione è uno dei mezzi per tenere incatenati i sudditi ed è vero che Bin Laden è di famiglia ricca (eufemismo), ma quelli che riesce a reclutare sono spesso (anche se non sempre) giovani frustrati da una vita che ha ben poco da offrire. Per quanto riguarda gli Indù consiglio tutti di aggiornarsi perché in India ci sono stati diversi pogrom promossi proprio dai 'pacifici' Indù. A questo proposito consiglio il libro di Federico Rampini 'La speranza indiana'.

Dane ha detto...

"Sono morte più persone per apostasia in Arabia Saudita o per criminalità organizzata in Italia? "

Stai dicendo che in Arabia ne muoiono e quindi la legge sull'apostasia funziona?! A sto punto voglio la pena di morte per evasione fiscale...

"Per quanto riguarda gli Indù consiglio tutti di aggiornarsi perché in India ci sono stati diversi pogrom promossi proprio dai 'pacifici' Indù"

Mai definiti pacifici gli Indù (potevi citare i Sikh, già che c'eri...), resta il fatto che non mi senta minacciato da loro quindi quello della fame è un alibi che non regge...

transumante ha detto...

Faccio fatica a considerare la bibbia come un testo uniforme: fin da piccino ingenuamente mi colpiva la differenza fra il dio del vecchio t., un despota malevolo e vendicativo, e la deriva hippy del nuovo t.

Quoto Dane sulla visione della religione come ristretta alla sfera personale (ho edulcorato un po' il suo pensiero). Tutto il resto è oppio dei poopoli

transumante ha detto...

Faccio fatica a considerare la bibbia come un testo uniforme: fin da piccino ingenuamente mi colpiva la differenza fra il dio del vecchio t., un despota malevolo e vendicativo, e la deriva hippy del nuovo t.

Quoto Dane sulla visione della religione come ristretta alla sfera personale (ho edulcorato un po' il suo pensiero). Tutto il resto è oppio dei poopoli

KBLondon ha detto...

Una delle cose forse piu' difficile da compendere per noi di civilta' Cristiana e' che non c'e' un papa od un capo nella religione Islamica. Il rapporto e' diretto tra il mussulmano e Allah, mentre nel Christianesimo il rapporto e' tra la persona e la curia. Quindi se il Papa dice se fai x vai in paradiso diventa dogma per tutti i Christiani. Mentre qualsia persona Mussulmana puo' dare la propia interpretazione del Corano ed erigersi a Mullah. Se tutti i preti avessere la liberta' di interpretare la Bibbia come crede, ci sarebbero ancora piu' extremisti Christiani dei fondamentalist arabi.

axel shut ha detto...

@KBLondon: solo i Cattolici seguono il Papa, i Protestanti (i Luterani intendo) hanno scisso proprio per ragioni simili (rapporto diretto tra Dio e il credente, Bibbia letta da tutti e da tutti interpretata, non solo dalla Chiesa ufficiale)

KBLondon ha detto...

@Axel: si'. Vovelo tenere il post piu' semplice possibile. Il capo degli Anglicani e' la regina, pensa te. Il fatto e' che quando succede un attentato, i media cercano "la voce" mussulmana, ed e' sempre facile trovare quello che e' contento per la catastrophe altrui. Mentre per i Cattolici, e' la Chiesa che puo' parlare a nome di tutti e dare interpretazioni ragionevoli.

@Dane: pena di morte per gli evasori: si, si ed un'altro si. Oltre il tesoro pubblico, risolverebbe il problema del traffico ed inquinamento. Pero' sai che casino a trovare un dentista

Dane ha detto...

@KBLondon: un Imam vede il viso rabbuiato di un altro Imam.
"Fratello, cos'è che ti cruccia?!..."
"C'è una sura del Corano che non riesco a capire..."
"Bèh, dimmi qual'è che te la spiego..."
"E grazie al cazzo, a spiegarla agli altri son capace anch'io!..."

@Axel: sì, infatti. Non è un caso che i protestanti siano generalmente più istruiti (ed i relativi paesi meno arretrati...): perchè ci tengono ad erudirsi per poter interpretare la Bibbia da soli, a differenza dei cattolici a cui la Chiesa ha imposto la regola "tu non sforzarti di pensare, ti dico io cosa fare!" (esempio eclatante il referendum sulle cellule staminali...).

@Transumante: Nicea?! In fondo a destra.....

Dane ha detto...

p.s.: ci sono dentisti anche nelle strutture pubbliche...

KBLondon ha detto...

Dane, si, eccolo qui: http://tinyurl.com/2mozew

Leo ha detto...

Dane il mondo protestante (che conosco abbastanza bene) si divide in milioni di correnti di pensiero, dove chi crede di aver interpretato la Bibbia, spesso a modo suo, la spiega, sempre a modo suo, anche agli altri.
Fidati, è alla rovescia, ma non è meglio del mondo cattolico, tanto che un prete ha quasi sempre una cultura di base elevata, mentre di un pastore non possiamo dire la stessa cosa. Che tanto se evangelici o luterani non gli danno l'abilitazione si fa la sua chiesa... Funziona davvero così.
Detto questo, da ateo, son contento che la mia ragazza sia evangelica, almeno ad aprile non devo pagare cazzate come prete, chiesa, fiori, ecc...

Dane ha detto...

:-D

p.s.: oh, ce ne sono anche di bravi. Ho avuto esperienze sia positive che negative in tal senso, e quindi non generalizzerei...

Dane ha detto...

"Dane il mondo protestante (che conosco abbastanza bene) si divide in milioni di correnti di pensiero, dove chi crede di aver interpretato la Bibbia, spesso a modo suo, la spiega, sempre a modo suo, anche agli altri."

Infatti la barzelletta che ho raccontato può adattarsi benissimo anche ad un pastore protestante o ad un rabbino...

"Fidati, è alla rovescia, ma non è meglio del mondo cattolico, tanto che un prete ha quasi sempre una cultura di base elevata, mentre di un pastore non possiamo dire la stessa cosa"

Leo, non intendevo fare un'apologia di Lutero (la storia sul destino scritto in cui credono i protestanti è una boiata assurda...) ed è vero che spesso un prete è più istruito di un pastore.
Sta di fatto che, per la natura diversa di quel tipo di rito, il protestante è tenuto ad erudirsi almeno un po' (ho un esempio concreto in famiglia ed ogni tanto ci rido sopra...) mentre per il cattolico vale il "Franza o Spagna".
Essendo ateo pure io, osservo da esterno e noto certe differenze pur senza parteggiare per nessuno.....

jeremy ha detto...

Tanti auguri Leo! Transumante: comunque Dane è solo un mio adepto della religione ad personam... :-))

Tani ha detto...

@Leo:"Detto questo, da ateo, son contento che la mia ragazza sia evangelica, almeno ad aprile non devo pagare cazzate come prete, chiesa, fiori, ecc...'

Da ateo o da tirchio? Ma che, fai parte della corrente Harpagoniana? :-))

@Stefano: qualcuno piu bravo di me ha scritto:

"There are moments in Life when keeping silent becomes a fault, and speaking an obligation. A civiv duty, a moral challenge, a categorical imperative from which we cannot escape".

Dane ha detto...

Da tirchio Tani, da tirchio: a legger Leo pare che i protestanti ancora un po' manco si sposino... :-D

Leo ha detto...

Mi avete sgamato! ;-)
Dane pensa che anche sul destino scritto ovviamente c'è chi ci crede e chi no. Molto ad personam insomma

Tani ha detto...

Leo, mandami l'email della tua ragazza, che gli allego sto link...

Marattroni ha detto...

@tani: è un'ora bastarda, la citazione di chi è? W.C. (non er cesso, ma un alcolista tabagista morto negli anni 60)?

ps: sono un grande fan del suddetto personaggio, nel periodo 39-45 è il mio idolo.

Tani ha detto...

Marattroni: un personaggio dei nostri giorni. Un grande toscanaccio coraggioso pieno di rabbia e orgoglio...

Sir Winston ? Inarrivabile!

Marattroni ha detto...

tani ti vorrò sempre bene fosse anche solo per la foto che hai messo sul profilo. Marco vs USSR, the day i understood that soccer was my love. peace bro.

jeremy ha detto...

A proposito di fotine, vorrei ribadire agli indiscreti interisti che la mia non vuol essere una continua beffa nei vostri confronti. Trattasi di guerra di posizione, di trincea con eltopo. Per la precisione, perche anche io mi son rotto le palle di veder C.Ronaldo che stampa il secondo gol all'Inter.

Leo ha detto...

Tani manco morto! ;-)

Tani ha detto...

Eccolo la! Tirchio e fifone. :-)

Dane ha detto...

"servi della gleba testa alta...verso il triangolino che ci esalta..." (cit.)