@Dane:oh mamma mia...è sicuro che tu abbia più di 30 anni,ma a volte mi sembri un bambino da scuola materna...non te l'ho detto prima, ma visto che lo hai ripetuto pure ora, lo scrivo...ma tu credi che io se mi critichi Chiellini e Cannavaro,stanotte la passo in bianco?!Mi parli di Coloccini e Marzoratti e mi mett in mezzo Chiellini (ovviamente il peggiore fra i 3),scrivi dei successi di Coloccini e mi metti in mezzo l'asfaltato Cannavaro!?Ma che cavolo ci azzecca!?Mah... Che me ne importa di Cannavaro e Chiellini...? Sei tu che perdi le staffe ogni qualvolta qualcuno critica un milanista, che sia Marzoratti, o Ambrosini, o Leonardo,Donadoni o il giardiniere di milanello... Chissà perchè...
Ho come il presentimento che se Chiellini e Marzoratti avessero avuto maglie invertite (anche se ora Marzoratti non è più milanista,così bravo che l'hanno venduto completamente), i tuoi giudizi sarebbe stati capovolti... Secondo me anche tu non sei questo granchè di onestone dal punto di vista intellettuale, perchè 9 cose su 10 le vedi rossonere.
@Jeremy, fossi matto! E' così divertente vedere qualcuno che tenta di far cantare lo Star-Spangled a Bin Laden...:D
@Guus, macchè autluc e autluc! Abbiamo abbandonato queste vetustità! E nonostante Mail consenta lo stesso, i miei fìd erressesse sono su netniusuair, sincronizzati in tempo reale fra aimec, aifon e gugul rider!!
"per il ruolo di terzino destro di riserva Leo (Dane le speranze che soppianti Zambrotta sono al lumicino...)"
Jeremy ti farò rimangiare ogni lettera di questa frase!
Dane dopo quella su Dunga ti sei giocato il ruolo di Eros Ramazzotti dell'Italjuve!!! ;-)
Cecco se pigli la Fipili in 15 minuti ci sei tranquillamente allo Warner, poi da lì dipende dal traffico. Per Prato passi da Artimino e anche lì in 15-20 minuti sei nella city!!! Poi inizi a romperti i coglioni ma è un altro problema. PS: glielo racconti tu a Dane come il Real di Di Stefano ci rubò la Coppa?
Cmq il Portogallo Europei 2004-mondiali 2006 è stata una squadra fortissima, che non ha vinto la competizione per dettagli (Grecia in finale e Francia in semi), ma che si è resa protagonista di partite memorabili. E ricordo con ammirazione anche il Portogallo degli Europei del 2000, con quella partita fantastica contro l'Inghilterra. Anche lì arrivarono in semi, ma potrei sbagliarmi. In fin dei conti hanno toppato solo gli ultimi Europei, ma tranne Cronaldo sembrano un po' involuti. Al mondiale comunque ci andranno, insieme a Russia, Francia e Ucraina.
Tipico "dettaglio" portoghese... A parte le battute, oggi il mio allenatore personale mi farà seguire come un'ombra l'ologramma di Zambrotta proiettato su un campo da calcio (abbiamo deciso di partire da l'ultima amichevole Italia-Olanda, fino ad arrivare all'Italia-Ucraina del mondiale). Non lascio niente al caso io! ;-)
Ad Italia-Ucraina ti deve mettere su un motorino per stare al passo di quel Zambrotta.... Adesso basta camminare, fermandosi raccogliendo i fiori......
Mo' Reja viene dalla Carnia... Come dire che Gianni Brera veniva dalla Valtellina... Ossignùr... Ditemi la verità sulle vostre cartine dell'Italia oltre a Mestre c'era scritto "Hic sunt leones"... Arridateme Cecco Beppe...
Krug, nella mia si....si raccontano molte leggende sulle terre inesplorate oltre Lignano Sabbiedoro, di uomini con la testa di cane e di pesci che escono dall'acqua cantando inni alpini? Ma voi che abitate quelle terre non avete paura che i sarchiaponi vi mangino le orecchie durante la notte?! Che coraggio!!! :-)))
Il Portogallo del 2000 perse anche in quel caso per il noto problema in attacco. La punta era Nuno Gomes, quello che poi andò a Firenze l'anno dopo (se non erro). Ma in semifinale, direi che ebbero anche un po' sfortuna. Al 120' presero un rigore che non avrei concesso. Ma è anche vero che all'epoca ero tra i tifosi azzurri che (dopo la scorpacciata ai rigori con l'Olanda del giorno prima) speravano di non incontrare la Francia in finale.
Guido, non che con la Francia ci andò male (fino a 25 secondi dalla fine eravamo campioni d'Europa......)ma forse con il Portogallo avremmo rischiato zero. Mi ricordo un gran gol proprio di Nuno Gomes in quella semifinale.
@Leo: non ho bisogno che tu mi racconti niente, ho scritto un papiro su Julinho sul vecchio Indiscreto. Ma anche la Sampdoria ha giocato una finale di Champions, se vogliamo definire pure quella "una grande" ok. La solita Italia, dove son tutti generali e nessuno soldato semplice... p.s.: chissà perchè la Milano della pallavolo non si offende a sentirsi definita provincia, e poi dicono che i milanesi se la tirano...
@Campatelli: sei tu l'ossessionato, t'ho già detto che il Milan non c'entra. Non critico Cannavaro e Chiellini per farti dispetto, è semplicemente perchè se tu reputi Cannavaro (questo Cannavaro..) da nazionale allora mi fa specie che poi fai lo snob su Coloccini che a parità di campionato ha reso di più. Cannavaro non è juventino (poteva passare al Milan ad un ceryo punto della scorsa stagione), è cadavere, punto!... Sei il solito incoerente (mi fermo qua, per evitare di offenderti), poi mi dai del milanista per buttarla in vacca e nasconderti: sei tu che difendi Lippi e tutte le altre canaglie solo perchè rappresentano la Juve, sei il bue che da del cornuto all'asino... E continui a tirare in ballo il Milan, cosa cazzo c'entra il Milan?! Santon è del Milan?! Balotelli è del Milan?! Zambrotta è del Milan ma è un cadavere, De Silvestri attualmente vale tre volte Zambrotta, e allora?!... Si fanno dieci discorsi diversi, poi occasionalmente uno di questi tocca un milanista e parti con la litania. La solita tecnica per togliere credibilità alle opinioni altrui, semplicemente per non ammettere "sono uno di quegli sfigati dalla vita grigia che ha bisogno della vittoria della propria squadra per non suicidarmi, per una vittoria sono disposto a tutto anche a vendermi la madre. Quindi chiunque faccia vincere la mia squadra anche rubando è un santo a prescindere da come vinca. Lippi santo subito e così via...". D'altronde l'80% degli juventini è così, per questo tifano per la squadra più scudettato, perchè al Juve per loro è un appendice fallica.....
p.s.: Marzorati è Nesta più Maicon, possibile che tu non te ne accorga?!... :-DDD
p.p.s.: ecco, così quando un giorno resterai senza argomenti potrai usare questa come jolly. Come fai sempre... ;-)
Scusate, SCUSATEEEEEE!! Ma il Mondiale per Club (aborto cresciuto sulle ceneri della ben piu gloriosa Coppa Intercontinentale)si giocherà ad Abu Dabhi?!?!?!? non si andrà piu in Giappone?!?! Non c'è più religione, davvero.
@Jeremy. Già segnò proprio Nuno. Però all'eopca pensavo fosse uguale a chi lo aveva preceduto. Certo un Van Nistelrooy mai da quelle parti.. Vabbè, sto a parlare io che tifo Eire (e sono arrabbiato ancora adesso)..
Abu Dhabi? Uhm.. Forse il Giappone era meglio come rapporto continente-fuso orario per europee e sudamericane (ovvero a metà strada. Gli emirati mi sembrano più lontani in tutti i sensi dal sudamerica. O sbaglio?
Sono tre ore avanti rispetto a noi, se non sbaglio. Quindi per un sudamericano sono dalle 7 alle 10 ore. Insomma una partita alle ore 21 ad Abu Dabhi, sarebbe da noi alle 18 e in Sudamerica all'ora di pranzo.
@ Dane, appunto. Il giappone aveva senso. Credo proprio per il fuso orario. Se oggi si vuole copiare il mondiale per nazionali, allora che diventi itinerante. Ovvero, l'anno prossimo si fa a Berlino?
Più che gli Emirati, mi sta sulle palle sta cosa del Mondiale per Club, ma forse i relativi introiti possono giovare alla credibilità e al prestigio delle squadre sudamericane. A dirla tutta, poi, preferisco la formula andata-ritorno nei due continenti. ma mi rendo conto che è obsoletissima. Il Giappone come sede non mi ha mai attizzato.
se vogliamo proprio fare un'indagine socio-psicogica del profilo delle varie tifoserie non oso pensare a quello che sarebbe successo se si fosse stati soltanto sfiorati dall'idea di declassare qualsiasi altra società che non fosse la j**e, sono stati assaltati i commissariati non ricordo per quale motivo. per quello che riguarda le carte false per vincere mi risulta che a tutt'oggi siano stati altri a farle
Nick, in questo caso non do torto a rommando. Certo la chiusa finale ha un bersaglio ben preciso, ma è un touchè accettabile. La prima parte dovrebbe rappresentare la normalità in un paese civile mentre altrove, in Italia, poteva scatenarsi la guerra per strada. A me risultano solo cortei di protesta dei tifosi ma nulla di violento. Ci sta.
Jeremy, l'ultima parte è ridicola a meno che non mi viene a spiegare quali sono le carte false FATTE DALL'INTER (ah già: Guido Rossi, il consigliere FIAT...)
La prima parte è anche peggio per tutta una serie di motivi che sarebbe squallido anche solo far notare (Gabriele Sandri, remember?).
Touchè per touchè avrei potuto far notare che mi pare che nel corso della storia TUTTE le squadre sono scese in Serie B senza rivolte di piazza e senza morti...
@Guido: "@ Dane, appunto. Il giappone aveva senso. Credo proprio per il fuso orario.(...)Ovvero, l'anno prossimo si fa a Berlino?"
Andava fatto quest'anno, in teoria (giusto per sfruttare l'ipocrisia degli organizzatori: certo, il Sudafrica nel rugby è sempre stato forte...). Ma secondo te come li ripaga i voti Blatter?! L'anno prossimo lo si farà in Papuasia.....
@Jeremy: "Dane, mi fa tristezza comunque: erano 30 anni che si giocava in Giappone."
Tu sei vecchio dentro!... (cit.)
"Nick, in questo caso non do torto a rommando. Certo la chiusa finale ha un bersaglio ben preciso, ma è un touchè accettabile."
Sì, a Roma avrebbe smontato il Colosseo travertino per travertino, ma sentir parlar di carte false da chi pagò un pentito per non pentirsi ai tempi del calcioscommesse dell'80 fa un po' specie.....
@Delgiu: "forse i relativi introiti possono giovare alla credibilità e al prestigio delle squadre sudamericane."
Eh certo, perchè è evidente che il calcio sudamericano abbia bisogno del Mondiale per club per ottenere prestigio..... :-D
@Nick: "Ragazzi, è ufficiale: ne abbiamo trovato un altro."
Cosa vuoi che ti dica, siamo una fucina di talenti!... :-D
Non credo si riferisse a Calciopoli ma a Recoba e Oriali. E la prima parte, proprio per lo squallore di alcuni episodi e di alcune manifestazioni del tifo capitolino, ci sta perche in B sei andato con una sentenza e dopo che ti hanno pure proclamato Campione d'Italia. Cioè tutto giusto per carità ma a molti se non a tutti sarebbero potute girare le palle in maniera vorticosa e fare casino per strada sarebbe stato un attimo. Addomesticati a dovere? Possibile ma fatto sta che si è mantenuta una certa calma.
Non vi diro la data precisa, sappiate che divento piu vecchio settimana prossima. Dane, sono senza fidanzata (nel senso che non la vedo) da un mese: ho carenze di affetto.... :-))))
Ah, quelle di Oriali e Recoba sarebbero state "carte false per vincere"? E per vincere che, di grazia? :)
Jeremy, apprezzabile tentativo di difendere il compagno di cupola (ops...touchè che ci sta, dai! :D) ma...lasciamo perdere! :) Non mi trascinerete in un'altra discussione su calciopoli. Anzi, spero che non avrete modo di aprirla affatto.
Quelle di Oriali e Recoba erano carte false,non si sa per quale scopo,non certo per vincere. E' semplice,molto semplice,però sapere quali conseguenze avrebbero dovuto avere sull'inter queste carte false. E su altre squadre che hanno fatto le stesse carte false
mi sembra che la difficolà ad inquadrare le cose più elementari sia dovuta ad un accumulo in forma sedimentaria di pregiudizi, superstizioni e leggende metropolitane dello spessore dei nove livelli della città di troia con la differenza che, in questo caso, riportare alla luce il livello originario sia impresa alquanto improba. per quanti sforzi faccia mi riesce difficile capire che certe cose si facciano per pareggiare, ma forse la fantasia non è il mio forte
@Leo appunto si arriva all' UCI, da lì al centro c'è altro da percorrere, e secondo e come altro che 15 minuti.... Con Dane non ho approfondito dopo che ha parlato solo di ultimi 20 anni. Mi è sembrato così buono, gentile e sensibile nei nostri confronti che ho decisamente cancellato tutto quello di provinciale che avevo in mente di ricordargli... a parte naturalmente questa sua sana bontà di provincia che però evidenziare, poteva sembrare pura ricerca di polemica.
@Dane:Avevamo in questo forum uno psicologo da 4 denari bucati e non ce ne siamo mai accorti! :D
"sono uno di quegli sfigati dalla vita grigia che ha bisogno della vittoria della propria squadra per non suicidarmi, per una vittoria sono disposto a tutto anche a vendermi la madre. Quindi chiunque faccia vincere la mia squadra anche rubando è un santo a prescindere da come vinca"
Dane...solo tu vivi una vita felice...chi ha un lavoro fisso,chi sta in ufficio,chi tifa,chi scommette,chi guida, chi altro (sono tutti tuoi cavalli di battaglia),merita solo di andare al macero... Tutti ambiscono al tuo stile di vita...O povero illuso! :D Chissà se mai qualcuno ti avrà insegnato valori quali il rispetto per la diversità dell'altro...dalle cose raccapriccianti che scrivi,dubito fortemente. Quando hai scelto di nascere,hai sbagliato periodo:70-80 anni fa magari in Germania ti saresti trovato a meraviglia.
@Rommando: "superstizioni e leggende metropolitane dello spessore dei nove livelli della città di troia"
Oh, almeno abbiamo finalmente smesso di chiamarla Vecchia Signora...
@Guido: tranquillo, era una frecciatina personale. Sinceramente io rivorrei la vecchia Intercontinentale con le gare d'andata e ritorno (vabbè, magari eliminando le botte degli argentini e la corruzione arbitrale dei brasiliani, ecco...).
@Cecco: va bene, allora diciamo che la Fiorentina è una grande del calcio mondiale, che ha lottato sempre per vincere campionato e Champions e che ha monopolizzato le maglie della nazionale coi propri giocatori...
@Camatelli: cioè, tu parli di rispetto per gli altri?!... :-D
@Dane:non solo posso darti lezioni di rispetto,ma anche su molte altre materie,devi scegliere solo tu quali Posso discutere con altri di calcio,possiamo avere posizioni diverse,ma da me non sentirai mai le frasi nazi-fasciste che ti appartengono e che vanno contro intere categorie di persone... Non mi sognerei mai di denigrare ed offendere chi fa un mestiere totalmente diverso dal mio,solo perchè quello non è nella mia indole... Ti arroghi il diritto di definire grigia la vita di gente che non conosci...
Ti ripeto per l'ultima volta che proprio perchè detesti diverse categorie di persone,sentirti definito tifoso ti manda in bestia perchè è un controsenso... In realtà dai comportamenti dimostri di essere,modificando quello che disse Vieri in conferenza stampa, più tifoso di tutti noi messi assieme... Scendi dal piedistallo perchè non sei nessuno.
Qualcuno di voi ha visto "kill the referee"? io ho visto solo i 10 minuti finali, ma la parte con rosetti in finale all'europeo, con i guardialinee che gli urlano ininterrottamente nelle orecchie ha di parecchio migliorato la mia considerazione verso la categoria arbitrale
"Ti arroghi il diritto di definire grigia la vita di gente che non conosci..."
Campa, hai il sense of humor di un comodino dell'Ikea, ma che fai di cognome, Smurfkaitel?!... :-D
p.s.: Li conosco benissimo, è per quello che ne parlo. l'80% dei tifosi juventini che ho conosciuto nascendo, crescendo e vivendo nella mia città non avevano nulla a che vedere nè col calcio nè con la città di Torino...
Guarda Dane, secondo me sbagli in questa valutazione dello juventino medio nazionale. Semplicemente, con Milan e Inter, è la squadra più famosa d'Italia (per le vittorie, certamente). Io mi prendo come esempio: ho maturato la mia juventinità non certo ai tempi di Platini (troppo piccolo per capire e seguire), ma ai tempi dei Rui Barros, degli Zavarov e dei Galia. La Juve in quel momento rappresentava forse la quinta o la sesta squadra in Italia e visti gli altri non è che le speranze di tornare ai fasti di un tempo fossero cosi ovvi per un bambino di 9-10 anni, anzi. Infatti mi ricordo con immenso piacere la vittoria in Coppa Uefa e in Coppa Italia di Zoff, forse tra le vittorie piu belle a cui ho assistito. E anche maturando non è che si vedesse questa grande Juve vincente (ottima squadra, ma davanti avevi il Milan degli Invincibili e altro in ordine sparso, compresa l'Inter di Bagnoli, la Samp o lo stesso Parma). Magari per molti juventini l'avvento di Lippi e Moggi e lo scudetto del 95 fu l'uscita da un incubo, per me fu una piacevole novità. E questo sentimento me lo ricordo anche in mio fratello che i tempi di Platini se li ricorda piu che bene. Insomma, se il milanesino anni 80 faceva il fighetto con la Juve vincente contro il Milan degli Hateley e dei Blisset e della B(uso la squadra piu scarsa tra le milanesi dell'epoca)non significa che tutta Italia era legata a questo modello.
Jeremy, non è una questione genetica nè personale. Come fai notare lo stesso fenomeno lo si ritrova nelle altre due strisciate, la Juve è solo la più scudettata e quindi quella in cui il fenomeno è più evidente. Per questo motivo cito il tifoso juventino, anche perchè parlavo con Campatelli, avessi parlato con un milanista (magari uno di quei berlusconiani che pensano che il Milan sia stato fondato nell'85...) avrei potuto dire cose simili. Mia madre ha una casa in montagna, in Piemonte. Da bambino lì erano tutti tifosi di Torino o Juve. Pian piano s'è vista una certa prevalenza dei vecchi dei tifosi del Toro e dei giovani nei tifosi della Juve (con padri fans di Mazzola disperati perchè il bambino voleva la maglia di Cabrini...). Una volta (era l'anno del Capello bis, me lo ricordo benissimo...) vado in agosto (pieno precampionato) a trovar mia madre e rimango sconvolto dal vedere branchi di bambini con la maglietta nuova di negozio di Kluijvert (!!!): il risultato di dieci anni di Berlusconi nel calcio. Sono cresciuto negli anni 80, parafrasando Cutugno l'italiano medio me lo ricordo così: figlio di emigranti meridionali, con l'autoradio nella mano destra, il pacchetto di Marlboro nel taschino, fans di Vasco Rossi, la schedina giocata la domenica, tante cambiali da pagare e il sogno di una vittoria della Juve per trovare un motivo per sorridere. Nessun razzismo, nelle mie parole non c'è accezione nè negativa nè positiva, se il Bologna o la Lazio avessero vinto 36 scudetti sarebbe la stessa cosa per loro e verrebbero tifati da Calolziocorte a Tropea, tutto qua... Poi magari viene fuori che tu e Campatelli discendete da Cavour e allora ritiro tutto, però ti contraddici: prima dici che "Io mi prendo come esempio: ho maturato la mia juventinità non certo ai tempi di Platini (troppo piccolo per capire e seguire), ma ai tempi dei Rui Barros, degli Zavarov e dei Galia." e poi ti tradisci con "e questo sentimento me lo ricordo anche in mio fratello che i tempi di Platini se li ricorda piu che bene". Insomma, anche tu non sei certo juventino per amore dell'austerità (chic) torinese o per la tua simpatia per le squadre (momentaneamente) perdenti..... ;-)
Dane, scusa 36 scudetti? ok i due revocati... poi gli altri 3 vinti dell'inter che pero' moralmente sono della juve. e siamo a 32... e gli altri 4? sei peggio di cobolli blanc gigli!!!!! :)
Pierocic, infati non ho scritto "come la Juve". Ero sulle ipotesi immaginarie e non volevo riferimenti diretti (anche perchè l'ho già detto che ho smesso a 14 anni di studiar matematica), se adesso pretendete di farmi le pulci anche sui parti della mia mente malata è finita!... :-D
pierocic, 2 sono quelli di Roma e Lazio a cavallo del 2000, altri due li togliamo random al milan perchè moggi si comportava in un certo modo solo per difendersi da galliani.
Ci siamo a 36 o ne servono altri? Perchè in effetti quello del trap con l'inter è un po' bianconero...
Si ma mio fratello non era e non è certo un tifoso come lo sono io. Tiene alla Juve ma non piu di tanto. Nemmeno un'unghia di come seguo io la Juve e il calcio in generale. E infatti adesso si è fatto trasportare dal "fenomeno" Reggina. Io sono una persona molto particolare e sono stato un bambino molto particolare: mi credi che mi piaceva davvero quel clima low profile della Juve fine anni 80, con i giocatori normali senza la pomposità del Milan con le treccine o del Napoli di Maradona? Ma perche avrei dovuto tenere a queste due squadre di caciottari paroliere, quando avevo un simbolo come Zoff seduto in panchina. Sono orgoglioso di quella Juve. E mi sarebbe piaciuto che in questi anni post Calciopoli si potesse tornare a quel clima, per ricostruirci un futuro serio. E invece siamo la brutta copia dell'Inter di Moratti. Vedi tu come sono contento.....
@Dane. Per me è lo stesso discorso di Jeremy. Ho avuto la fortuna di vedere Platini e soci e magari sono rimasto affascinato da quella Juve, ma non ho mai cambiato banadiera anche negli anni del Milan sacchian-capelliano o del Napoli di Maradona. E tifare per quella Juve lì voleva proprio dire passione pura.. Stesso discorso oggi, in cui a smia tant che non vinceremo per un bel pezzo neanche una coppa italia. E aggiungo, anche nell'ipotesi in cui la Juve fosse finita in LND. Credo che il tifo - salvo alcune eccezioni - rimanga com un imprinting e non si levi più. Se ti capita in sorte una squadra che vince ben venga, altrimenti ci si fa il callo e si va allo stadio i stes. Guarda i tifosi del Toro. Loro sono sempre lì. Sul tifo di certi juventini non propriamente discendenti di Cavour concordo, ma aggiungo che la cosa non mi piace perché ho l'impressione che il tifoso juventino di altre parti d'Italia non senta lo stesso tifo del torinese. Tanto per capirci, il derby con il Toro non lo vedo molto sentito fuori dal Piemonte, e magari il tifoso juventino locale sente di più la sfida con il club che in quella città o regione domina. Ma per me il derby resta l'unica gara che si deve vincere anche con le stampelle..
@Nick: oddio, le lacrime!... :-D In effetti Gullit e Donadoni erano "già della Juve, manca solo la firma!"... Adesso vado coi calcoli, eventualmente teniamo di riserva quello del Napoli (che si sa, i napoletani rubano e poi Maradona giocava meglio di Platini solo perchè si faceva di cocaina...) e quello del Verona che, col sorteggio integrale, mandavano arbitri del cazzo a Torino...."una squadra come la nostra merita arbitri migliori!..." (gli altri invece vaffanculo, sentita veramente, giuro!..)...
@Guido: tu sei gianduiotto, hai ammesso di esser diventato juventino ai tempi di Platini, il discorso non era sul cambiare squadra quando smette di vincere, se parli di imprinting è proprio quello che dicevo io, se storci la bocca di fronte alla passione della maggior parte dei tifosi juventino extra-torinese dai ragione a me: loro non amano la Juve, difendono la propria appendice fallica. Ho dimenticato qualche cosa?!...
@Jeremy: oddio, non volevo farne una questione personale, è chiaro che ogni singolo caso è a sè, comunque visto che mi ci tiri per i capelli (che non ho):
"Si ma mio fratello non era e non è certo un tifoso come lo sono io."
Fa niente, avevi in casa un fratello maggiore juventino, che per tua ammissione s'è avvicinato alla Juve in tempi di grandeur. Conosco milanisti avvicinatisi al calcio ai tempi di Farina, ma perchè avevano il padre tifoso di Rivera. Idem per l'Inter...
"Io sono una persona molto particolare e sono stato un bambino molto particolare: mi credi che mi piaceva davvero quel clima low profile della Juve fine anni 80"
Stai cercando di convincermi che se avessi la mia età ti saresti appassionato, diventandone tifoso, del Milan di Blisset o dell'Inter di Coek?!... :-D
"Ma perche avrei dovuto tenere a queste due squadre di caciottari paroliere, quando avevo un simbolo come Zoff seduto in panchina."
Simbolo de che?! E simbolo perchè?! Dai, Jeremy...
"Sono orgoglioso di quella Juve."
E questo che c'entra?! Anch'io sono orgoglioso del mio River, che è lì a sudarsi i suoi Buonanotte con una dirigenza da seduta psichiatrica, tutti sono orgogliosi della propria squadra. Poi bisogna vedere come e perchè diventa "la propria" squadra. E comunque era un discorso generale, che prescindeva dai casi singoli... ;-)
p.s.: anche se so che in Italia è impossibile far un discorso generale perchè subito ci si sente colpiti e subito ci si difende "no, io no...". D'altra parte è il paese del "le donne son tutte mignotte, tranne mia moglie, mia madre e mia sorella..." :-D
Simbolo della vittoria dei Mondiali 82, tie! :-) Comunque confermo tutto: la mia juventinità non dipende da mio fratello (mai un poster in camera finche non li ho messi io), è solo accidentale. Per contrapposizione (cosa piu semplice) sarei potuto diventare milanista o napoletano o interista. Mi piaceva la Juve. Tutto qua. Per i motivi che ti ho detto. Mia nonna mi regalava le cose della Roma (ho una bandiera dello scudetto 83 e un lupacchiotto di peluche con la maglia giallorossa), pensa te.
@ Dane. Vero. Ho ammesso di essere juventino da epoca di grandeur, ma è anche vero che sono diventato juventino perché all'epoca ero bambino (avrò avuto 6-7 anni o giù di lì) e in casa il Toro era off limits. Credo che quel Torino non fosse da girare di nascosto per paura dei pernacchioni.. Sono diventato tifoso della squadra perché mio padre ha fatto con me quello che io spero di poter fare con mio figlio (ammesso che ci riesca, mia moglie è nerazzurra..), ovvero inculcargli la passione di famiglia. Le ragioni per cui si sceglie una squadra per me sono molte, non solo il fascino della vittoria..
@Nick: ma perchè mio padre era tifoso di Rivera e mio nonno di Nordahl!... :-D
@Jeremy: stai cercando di farmi credere che sei diventato juventino perchè affascinato dallo Zoff vate della panchina invece che dallo Zoff portiere degli scudetti?!... :-D
p.s.: ah, bèh, l'alternativa era la nonna con la Roma di Desideri e Cappioli, ma tu sei un "bastian contrario"... :-DDD
@Guido: ma certo che i motivi sono tanti, tra cui alcuni più frequenti di altri: dopo 10 anni di Juve del Trap la maggioranza dei bambini lombardi era juventina, dopo 10 di berlusconismo la maggior parte dei bambini piemontesi era milanista (ti dirò di più, vale anche per gli immigrati stranieri: quando è cominciata l'ondata di immigrazione straniera in Italia?! Controlla per chi tifano...), etc... Eppure, stai sicuro che se parli con ognuno di loro ti diranno che ha un motivo valido: "mi piaceva l'eleganza della maglia!", "apprezzavo la solidità societaria!!", "sono un monarchico savoiano!", "lavoravo a Torino dove son tutti granata ed io sono un bastian contrario!", "il fascino del New Deal berlusconiano!", "il Milan era l'unica squadra che ha vinto con tanti giocatori del vivaio!", "era la squadra di mio nonno!". "mi piaceva il culo della Chiabotto!", etc...
Secondo me gira e rigira per la stragrande maggioranza di noi c'è lo zampino del papà...
Nonostante il mio, interista (come la mamma), abbia fatto di tutto per farmi diventare napoletano, con tanto di maglietta personale di Maradona usata in partita e recapitata a casa mia 3 giorni dopo...dice che gli avrebbe fatto tanto piacere avere un "duello" in casa...ma alla fine ha prevalso il sangue!
@Dane:appunto...i discorsi che fai tu sono generali,ma che più generali non si può... Si basano su luoghi comuni maturati chissà come e pretendi di schedare ogni persona in base a quei ragionamenti... Jeremy ti ha dato una spiegazione ma chissà se gli credi...io ho 29 anni ed ho iniziato ad interessarmi al calcio da quando ne avevo 9-10,in piena era Milan,Inter,Napoli,Sampdoria e la Juve attraversava un periodo buio...per cui di sicuro non l'ho scelta perchè vincente... Dietro la scelta di un bambino di 10 anni possono anche non esserci tutti i motivi sociologici che conosci tu...anzi,è auspicabile che non ci siano,altrimenti un bambino lo rinchiudiamo nel manicomio prima del tempo... Poi parli di appendice fallica ed altre cose,tutti luoghi comuni così come gli statali infelici,i friulani tristi ecc...ma vedi che il mondo fuori è ben diverso da come lo hai idealizzato tu... Almeno che ora non mi vieni a dire che scherzavi...assomigli ad un'altra persona famosa nel nostro Paese che prima le spara grosse e quando si sente troppo la puzza poi dice "Ma io scherzavo"..o smentisce...
Non sono diventato juventino per Zoff, sicuramente. Ma quella Juve mi piaceva e mi sono legato a vita. E comunque mia nonna aveva la Roma con Voeller e il Principe come arma di dissociazione dal mio juventinismo, non certo quella di Desideri e Cappioli, che è inizio anni 90, abbi pazienza....
@Nick: è quello che dicevo io: solo il condizionamento del genitore può fermare la deriva italica (perchè è un vezzo italico e funziona anche con le squadre straniere, guarda il basket d'oltreoceano: negli anni 80 tutti divisi tra Bird e Magic (senza che a nessuno gliene fregasse dell'Olimpia Milano magari...), negli anni 90 tutti fans di Michael Jordan...) sennò ci si "vende" alla squadra del momento. Chi si ricorda le fans di Cabrini?! Ce ne fosse stata una che sapesse cosa fosse il fuorigioco......
@Jeremy: va bene, allora preciso: "TRANNE TE", ok?!... :-D
@Campatelli: ancora in giro stai?! Pensavo fossi chiuso in cantina a falsificarti l'albero genalogico per dimostrare un trisavolo cavaliere del Regno di Sardegna!... Luoghi comuni?! Avrò avuto 18 compagni di classe su 20 così: padre meridionale, pugliese o napoletano, operaio alla Fiat o impiegato alle Poste, juventino. Vuoi che ti faccia i nomi?!... Ma poi, non hai detto che con me non volevi parlare?! Ah, sei intervenuto per difendere la tua onorabilità. Bèh, ti capisco, in effetti.....quando c'è il blasone... :-D
p.s.: "statali infelici, i friulani tristi"?! Ah, ma allora ancora non hai capito niente?! Ma sei senza speranze.....Krug, ti prego, spiegagliela tu quella sui fiurlani, io non ce la faccio più...
Guido...effettivamente ci sono possibilità che venga interista... Ma tu da padre hai il potere di indirizzarlo da subito sulla retta via:appena non mette più i pannolini ed incomincia ad utilizzare il vasino,tu tappezzalo con foto adesive dell'Inter così capisce immediatamente quale è la realtà... ;) Farà subito un'associazione di idee...
Anche io voglio portare il mio contributo di "vita vissuta" (male). Quando andavo alle elementari (primi anni '90) erano 2 le squadre che spadroneggiavano nei cori di noi mocciosi sul pulmino della scuola: Milan e Juve, gli interisti erano 3 (tre), da Ronaldo in poi gli interisti son aumentati in maniera esponenziale: l'anno scorso nelle elementari in cui lavor(av)o avevano il predominio assoluto. Domanda: come gli allevano 'sti figli, se son pronti a cambiare casacca in base alle vittorie? La discendenza dal tifo paterno dovrebbe essere naturale... P.S: nel varesotto, i varesotti 100% si distinguono per 2 cose: han tutti i capelli neri e tifano la Juve (mai capito perché)
Dane, sembra una battuta ma è veramente così. Li trovi molto raramente, ma se riuscirai nell'impresa ti posso assicurare che corrisponderanno all'identikit.
@Dane:Si infatti,ora queste fesserie iniziano ad infastidirmi...hai sempre ragione tu... Continua a guardare il mondo come un covo di malati, dove tu sei il migliore rispetto a tutti... Ma la barzelletta del matto contromano in autostrada non la scordare mai però...
Bravo, Dane. Ho resistito alle sirene romaniste dei regali della nonna, alle sirene milaniste delle vittorie, alle sirene dell'entusiasmo di Napoli e Sampdoria, alle sirene dell'Inter (insomma, dai.....). Cioè ma uno più bianconero in the blood di me dove cazzo lo trovi!? :-)))
@Anjo: mio cognato è varesotto, castano e interista. Un nuovo caso Balotelli?!... :-D
@Jeremy: anvedi che concorrenza, Er Principe de Frattocchie!... :-D
p.s.: juventino di rito amaranto, diomio!...ma si può essere più ipocriti?!... :-D della serie "la mamma è sempre la mamma ma cerchiamo di tutelarci per la gara a chi ce l'ha più lungo"... ;-)
@Campatelli: "Si infatti,ora queste fesserie iniziano ad infastidirmi..."
Non faccia così Marchese, si scherza... ;-)
"hai sempre ragione tu..."
Questo non l'ho mai detto, però se insisti... :-o
"Continua a guardare il mondo come un covo di malati, dove tu sei il migliore rispetto a tutti..."
Migliore?! Ma chi ha parlato di migliore?! Dopo gli scudetti che pesano di meno adesso abbiamo inventato i tifosi che pesano di più?!... :-D
"Ma la barzelletta del matto contromano in autostrada non la scordare mai però..."
No, ricominci con le tue teorie su Moggiopoli?!... :-(
@Ceccotoccami: conta, conta, ma si solito viene fuori tardi. Conosco decine di genovesi o bergamaschi milanisti o juventini da bambini, poi crescendo capisci che la gara a chi ce l'ha più lungo ti interessa meno e allora quando smetti di giocare con le "figu" capisci il valore dell'identificazione...
Dane, chiedi a tuo cognato l'albero genealogico! Anche mio padre non corrispondeva all'identikit ma poi ho scoperto che un suo nonno era di Legnano! Posso ancora accettare discussioni sul colore dei capelli (ma più chiari del castano scuro non ci sono), ma sul fatto che i veri varesotti siano juventini non si discute! :-) ( e poi tuo cognato è varesino o varesotto?)
Dane, non è ipocrisia. Io sono juventino e basta. Semplicemente parteggio per la mia città d'origine e per chi rappresenta la mia terra (calcisticamente)al livello piu alto. E' senso di appartenenza, non è tifo. La passione calcistica è la Juve. Ecco, mio fratello è il modello che dici tu: ora è passato "anima e corpo" alla Reggina, il traditore.
Non mi convincete: io sono stato prima di tutto juventino e quindi quella è la mia passione calcistica. Il resto è campanilismo piu o meno legittimo. Il traditore è mio fratello e voi siete solo delle vipere e delle arpie che rompono i maroni! :-))))
Ceccotami: conta dove si nasce. Il napoli e' tifato solo a napoli, e cosi' tutte le altre squadre tranne le strisciate (vi prego, non mi tirate fuori la storia di vostro cuggino milanese che tifa parma, grazie).
Questo mi fa venire in mente i periodi delle elementari e delle medie , dove tutti cambiavano squadra da un giorno all'altro, tranne ovviamente me :)
E questo riporta alla memoria un supplente straordinario, che millantava di essere il piu' caro confidente di baggio nel periodo torinese, sosteneva di aver conosciuto luciano lama e che cesare maldini divento' allenatore della nazionale al posto suo poiche' egli partecipava a messe nere (giuro! e' tutto vero!). Sono certo che a qualcuno qui sarebbe piaciuto
Transumante, non è completamente vero quello che dici: il tuo Toro il Napoli e la Roma hanno tifosi un po' dovunque e non estemporanei. Per esempio, il tifoso Samp o il viola lo trovi pure ma sono dei lupi solitari.
Jeremy: so che c'e' qualche toro club sparso, ma rientrano nel file "mio cuggino". Abbastanza sicuro che chi tifa napoli sia legato alla citta' e/o ai suoi abitanti
Dane: te l'ho gia' detto che sono vecchio, accenditela da solo la fiamma.
I tifosi per le strisciate dipendono dalle vittorie del momento: quando ero alle elementari erano tutti del Milan, qualche anno prima tutti della Juve... e così via. Per le squadre minori, conta il luogo di nascita. Concordo con Transumante.
Ma quale benzina? Cosa ha in meno il mio prof di tanti altri?
Certo, uno si procura le stimmate usando acido fenico, milioni di bipedi spendono miliardi per vedere i suoi cenci, e poi quello bislacco anzicheno' sarebbe chi ogni tanto ci scherza su.
E ci va ancora bene: oggi mangiafuoco, domani magari ci becchiamo uno "stai sereno" dall'orsetto padano (esistono veramente, qui), dopodomani chissa'
@Transumante: non ti seguo più, ho perso (ho voluto perdere...) il filo dopo "Sono certo che a qualcuno qui sarebbe piaciuto". Sono troppo ignorante per capire la tua filosofia...
Transumante, quindi il 30% del tifo italiano, togliendo gli autoctoni delle singole squadre è formato da "mio cuggino" sparsi un po' ovunque? In linea di massima è vero, pero ci sono più "mio cuggino" di Napoli Roma e Toro. Intendevo questo.
Che discussione pelosa... Io mi son comprato la canotta Nba perchè impazzivo per quel matto di Shawn Kemp... Era la stagione del ritorno di Jordan e dell'attesa sfida con Hakeem the Dream, ma io stravedevo per quella squadra (Kemp, Payton, Schrempff) e per una città, Seattle, che considero dopo New Orleans la più affascinante da visitare negli Usa. Non chiedetemi perchè, son sensazioni... Come il tifo...
Oh! Sti amarcord mi hanno fracassato le palle, con rispetto parlando. Se proprio si vuol parlare di tifo, sarebbe più interessante capire perchè un cristiano, se la sua squadra perde, si rovina il fegato per una settimana, e si butterebbe dalla finestra se, inoltre, la squadra che più detesta vince in concomitanza. E com'è cominciato tutto ciò? Quando non esisteva la televisone, cosa ha indotto gruppi sempre più rilevanti di persone ad assistere alle prime partite? E parlando di identificazione campanilistica, come si è diviso il tifo fra squadre della stessa città?
Clinter, ti conosco come avido lettore di FR. Chi è secondo te il campione pluridecorato altrove (si parla di Champions e Uefa, quindi o gioca nel Milan o ciccia) che ha giocato in Italia negli ultimi tre anni per complessivi 20 minuti? Io non riesco ad identificarlo.
Negli ultimi tre anni non riesco ad individuarlo davvero... Per me è una provocazione. Se si intende in quest'anno può essere Del Piero. Oppure Costinha?
Bravissimo, è chiaramente Costinha: SCUDETTI E COPPE NAZIONALI IN VARI PAESI (Porto, Monaco), UNA COPPA UEFA (Porto 2003), UNA CHAMPIONS (Porto 2004), UNA COPPA INTERCONTINENTALE (Porto 2004)
Nin zo, Jeremy, ma teniamo presente che FR è quello di 'Burdisso campione del mondo', per cui il calciatore in oggetto magari faceva la riserva della riserva in squadra straniera plurititolata, ed ha vinto i titoli seduto in tribuna. Chiedi a Dane che forse conosce FR.
Approvato costhinha ( lo scroccone) anche da fr. Piuttosto fermate lippi , ieri un mito(?) oggi un mitomane.Sentito con le mie orecchie un servizio contro il ct di sky, svegliate il direttore dello sport: il prossimo anno è alla juve, ma tanto non è un tipo livoroso no?
Mi son documentato, Costinha è stipendiato dall'Atalanta. Ho scoperto pure che è amico di Mourinho, da ciò si evince che il giapponese, non potendosi attaccare all'attualità, causa sosta, per rompere los cocones al Vate,va facendo le pulci ai suoi amici. Oh signur! E' un pò dietrologica come tesi, ma non vedo altri motivi per portare alla ribalta una notizia di così scarso interesse. Attendo con ansia l'affidamento della nazionale azzurra a Mancini, per leggere le capriole giornalistiche di Sua Tracotanza.
porto anche la mia storia di tifo. Nato a Milano da genitori calabresi e juventini, scelsi il milan di Blisset, anche se il primo milan che mi ricordo distintamente è quello di Hateley e Wilkins.
Per la serie "casi rari", ho conosciuto un bergamasco di origini napoletane tifoso della Roma
Mi delurko per agganciarmi all'osservazione di cuginostivi; ieri sera ho visto lo speciale di Sfide su Germania 2006. Lippi sembra un'altra persona; mi ha ricordato come ha tenacemente puntato su Totti subito dopo l'infortunio, evidentemente per la caratura tecnica, a prescindere da squadra, scuderia, conoscenza personale. Possibile che la stessa persona, con esperienza maggiore, non faccia lo stesso ora? A proposito, sono di un paesino del sud e tifo Toro ( e contro la Juve)dall'età di 5 anni. Nessun tifoso in famiglia.
Va bene, franco rossi ormai ci da' dentro un po' troppo col tavernello, ma almeno ci mette sempre un po' di verve, e i suoi standard di competenza sono nettamente al di sopra della media (che consiste in dire che ronaldinho e' un fuoriclasse e gattuso un lottatore)
Il discorso sull'influenza e il fscino delle vittorie lo capisco, ma mi spiegate come fa un bambino di 6 anni a scegliere la Juve o il Milan o l'Inter o la Reggina, senza influssi paterni o familiari? Ok, ci sono i compagni di scuola che si bullano per le vittorie e se il Milan all'epoca stava in serie B, era dura sceglierlo. Però, capisco alle medie, forse in V elementare, ma vi pare che questo ci stia anche a 6-7 ANNI?? Io in prima elementare-seconda, è già tanto se ho potuto vedere con i miei occhi il Mundial dell'82. E l'ho visto perché mio padre era appassionatissimo, se no ciccia. Io nella stagione 1981/82 manco sapevo chi erano Munaron, Brady, Palanca etc etc.. A sto punto, la domanda è: ma a che età si sceglie la squadra che per tutta la vita conterà più della moglie e della mamma? O, meglio, non sarà che esiste un'età critica, magari verso le scuole medie, in cui puoi essere facilmente suggestionabile e cambiare bandiera? Nel mio caso, non avvenne, forse perché nel periodo 86-88 (seguendo la teoria di Dane) la Juve all'epoca aveva ancora un residuo fascino dell'epoca di Platini (smise di lì a poco..). Ma, magari era perché le convinzioni erano già salde. Sempre per citare il mio caso, come puoi cambiare bandiera negli anni successivi quando già da piccolo andavi allo stadio, vedevi con i tuoi occhi la tua squadra (e soprattutto ne conservi tutt'ora i ricordi, io ricordo perfettamente le partite dell'epoca di Platini, Boniek, Scirea e perfino di Ketting, l'ho pure visto segnare, merito un premio?? :-)..). Andare allo stadio non ti dovrebbe cementificare la "fede"?
Comunque FR non ha tutte le ragioni stavolta: http://archiviostorico.gazzetta.it/2009/gennaio/10/Offresi_Costinha_disperatamente_Atalanta_stufa_ga_10_090110031.shtml oppure http://www.calcioblog.it/post/10099/atalanta-il-desaparecido-costinha-si-rivede
Anche a me Franco Rossi piace. Anche se le spara grosse, dà comunque sempre uno spunto alla discussione. E poi è competente. E' forse un po' preda del suo personaggio, ma quando va al sodo, tante volte ci prende (tipo Inter che strarivince il campionato e pietosa in champions).
Dunga ha detto che Pato deve essere più continuo e impegnarsi sempre.
Ancelotti ha detto che l'anno scorso aveva proposto a Pato di partire da destra come con Leonardo ma il ragazzo si era rifiutato.
Chi è il cugino del fenomeno? Mario Balotelli, talento irascibile dell'Inter e dell'Under 21 italiana, continua a fare notizia. Stavolta tocca alle parole rilasciate ieri durante la visita all'Istituto Don Gnocchi dove si realizzano corsi di formazione per 65 ragazzi affetti da disabilità motoria. cognitiva e relazionale. Sulle colonne de Il Giornale si legge: “Per quale squadra tifo? – gli chiede un ragazzo – Per il Milan. Perchè allora gioco nelll'Inter?– altra domanda di un presente in sala – Per quest'anno gioco nell'Inter”.
Concordo con l'età...si ha un primo imprinting a 5-6 anni (ricordo discretamente Italia '90, ma quasi per niente i campionati dell'epoca) e la "cresima" intorno ai 10 (i primi ricordi che ho di me tifoso riguardano le Coppe UEFA, il primissimo ricordo della Serie A è la salvezza in extremis del '94)
a quanto ho capito ho la stessa età di Nick ma allora sono stato molto precoce, ricordo ancora la sfida scudetto persa contro la Sampdoria nel 91 e la mia delusione (tanto per farmi capire come sarebbe stato vivere da interista), comunque anche nel mio caso forte imprinting paterno che mi ha "protetto" da zio ultra atalantino, nonna paterna juventina e nonno materno fiorentino (simpatizzante Milan)
Anch'io mi ricordo benissimo dei mondiali del '90 però non tanto bene dei campionati di quegli anni e nemmeno della famosa finale Uefa. Il primo campionato che ricordo bene è stato quello della retrocessione con l'allontanamento di Radice che si inzebava la Rita e il nefastissimo arrivo di Agroppi. Avevamo Effenberg e Laudrup e un giovanissimo Bati e quella "bravissima" persona che è Carnevale buttò fuori il rigore contro l'Udinese. Era la prima volta che retrocedevamo. La B all'insegna dei Banchelli e Robbiati la ricordo ancora con piacere...
amarcord: i primi ricordi che ho sono Nappi versione foca contro il Werder Brema (mi pare fosse al ritorno) e purtroppo mi ricordo la finale con annesso telecronista che al 3° gol dell'altra squadra se ne uscì con un "Finalmente!!"...
"Pomodoro" Banchelli: una delle n giovani promesse destinate a grandi cose, ma anche lui lo ricordo con piacere come quasi tutti i giocatori di quegli anni, ovviamente non quanto i vari Nappi, Buso, Iachini, Pioli ecc che sono i primi che ho seguito.
Leo, che squadra! Non so perchè, ma mi rendo conto solo ora di essere molto legato alla viola di inizio anni 90....davvero, non riesco a capire il motivo...ma a parte Di Chiara, gli altri 10 li sento molto "idoli d'infanzia" (Di Chiara lo ricordo solo al Parma)
Sono infatti idoli dell'età di "sedimentazione" del tifo... 10-14 anni. Ovviamente alcuni venivano prima (Mareggini, Di Chiara, Effemberg), altri dopo (Robbiati, Baiano, Swartz)... Ma se dovessi fare la Fiorentina più forte degli ultimi venti-venticinque anni, tranne Di Chiara e Batistuta, non ci sarebbe nessuno (toh forse Rui). E mi è dispiaciuto tener fuori il mitico Repka!
ANSA - "Roma, tifosi temono il fallimento Lo dicono i supporter nelle radio, per i debiti di Italpetroli" Che dite, aspettiamo ancora un pò per dirgli che Babbo Natale non esiste ..
oh, ma si censisce, qui! Per i pochi che ancora non lo sapessero... sono di Cosenza ed ovviamente tifo per i Lupi della Sila. Poi simpatie nerazzurre per via di un'infanzia milanese a metà anni 70 (da 0 a 2 anni, sono del '75, ho compiuto i 34, e più che vecchio mi sento passato di moda).
Zeman Idolo: "In aula gli viene fatto notare come con il licenziamento dal Napoli non s'interrompa l'ingaggio: due milioni e mezzo di euro. Zeman, senza alzare il tono, risponde: "Sono sempre troppo pochi per la mia bravura, io in quegli anni ero uno dei più forti allenatori d'Europa. Eppure in Italia smisi di allenare" Articolo competo qui: http://www.repubblica.it/2009/11/sport/calcio/zeman-calciopoli/zeman-calciopoli/zeman-calciopoli.html?rss
Zeman è davvero uno dei pochissimi allenatori che ha creato delle squadre in cui il rendimento era superiore alla somma dei singoli ed ha aiutato moltissimo giovani a diventare giocatori veri anche la migliore caratteristica di totti, la verticalizzazione, è di matrice zemaniana.
detto cio' e tornando all'argomento principe, io sono interista perche' mio fratello maggiore era (ed è ) milanista (come mio padre) ed io ovviamente volevo "differenziarmi". le altre due concause furono uno zio interista ed un aut-aut di mio padre che mi disse che se diventavo juventino mi avrebbe buttato fuori di casa... eliminate juve e milan, per un povero siciliano lontano dal grande calcio restava la beneamata.
le prime partite che ricordo sono in tv le sfide (regolarmente perse con grandi esaltazione e peggiori sofferenze) contro il real in coppa. ed un catania inter di coppa che mio papa' mi porto a vedere facendosi 300 km di autostrada. ricordo ancora la mia emozione qunado fra una spalla e l'altra delle migliaia di persone davanti a me riuscivo ad intravedere uno spicchio del cibali...
(ps oggi per un catania inter di coppa italia non credo ci sarebbe sto casino... ma anche per il mio trapani in serie d negli anni 80 c'erano sempre almeno 4000 persone allo stadio contro le 1000 di oggi) ok modalità nostalgia anni '80 off
Per me Zeman è un grande "a prescindere" (cit. sennò Dane s'incazza). Rispetto a uno che sotto giuramento in un tribunale dice quella frase, "Mourinho Is Nothing" (semicit.)
@Nick "La serie B cambia nome Inviate le vostre proposte L’assemblea delle società di serie B sta cercando un nuovo nome per la Lega che è nata dopo la scissione dalla serie A: mandate una mail a paroladilettore@rcs.it con le vostre proposte". Che ne dici di "Il campionato in cui non ha mai militato l'Internazionale F.C." ?? Forse un pò lungo ...
L'episodio di Maicon mi induce ad una riflessione di interesse cosmico. Deve esistere un livello di intelligenza al di sopra del quale non è possibile fare il calciatore. Ho parlato di istinto e trance agonistica, commentando il gesto di Henry, per cui, parrebbe ch'io cada in contraddizione, ma, diobuono, quale trance può trascinare un calciatore che vince 3-1 ad 1 minuto dalla fine del match? O costui è in malafede, per non si sa quale motivo, o le sue sinapsi si scambiato i neuroni con una lentezza da bradipsichico. Costui passa per essere uno dei migliori terzini al mondo per 3 discese 3 che fa a partita. Se perde la palla, si ferma a guardare l'arbitro e non rincorre l'avversario; se fa un cross, viene denunciato dalla protezione animali perchè abbatte qualche piccione. Ammettendo pure che sia così valente come dicono, resta il quesito sulla sua intelligenza. No, dico, ti fai dare 2 giornate di squalifica prima di Inter-Fiorentina e Juve-Inter. Ma allora sei proprio un pirla!
Clinter, forse voleva prendersi ferie ma con due impegni del genere davanti ha avuto paura che non gliele volessero firmare. Io ad ogni buon conto lo terrei fermo anche con il Barcellona: è una partita che finirà per contare poco, e sarebbe un bel messaggio da parte della società. Ovviamente non succederà nulla di tutto questo.
Gareth, vorrei tu avessi ragione, quando dici che Barcellona-Inter finirà per contare poco, perchè vorrebbe dire che l'Inter batterà il Rubin, garantendosi la qualificazione. Purtroppo la garanzia di vincere con i russi non esiste proprio, ognuno scelga il motivo che preferisce.Per cui Mecojon lo farei giocare a Barcellona, sperando che indovini un contropiede efficace. Contestualmente gli appiopperei una multa di dimensioni galattiche, proporzionale ai suoi ricchi emolumenti.
Clinter si preoccupa della partita di Barcellona...nel quale nel corso della settimana hanno preso l'influenza H1N1 Abidal e Tourè e forse Marquez,si fa male Ibra e ieri sera Messi ha subto nella partita di campionato una lesione all'adduttore,che lo mette sicuramente ko per la partita di coppa. Quando rinasco,voglio avere il culo dell'Inter...
Campa, se mancheranno tutti quei giocatori e l'Inter uscirà indenne dal Camp Nou, ti darò ragione. Ma pensa come saresti già fortunato, senza rinascere, se nonostante le assenze l'Inter perdesse. Avresti doppia soddisfazione. Oh! uomo fortunato!
Clinter non si tratta di ossessione dai...volevamo tutti vedere di che pasta fosse fatta l'Inter in una partita che non era però proprio un dentro-fuori (lo era e lo è per il Barca) e qui più passano le ore e più gli spagnoli perdono i pezzi...questa per gli avversari è innegabilmente una bella fortuna...
@clinter, terrorizzati dall'idea che ci potrebbe essere una minima possibilità di non perdere, iniziano a trovare giustificazioni con una settimana di anticipo. Irrecuperabili.
Certo Campa lo stesso culo che ci ha portato via Ronaldo e Vieri nel momento migliore delle loro carriere... e potrei continuare all'infinito vista la quantità assurda di infortuni subiti dall'Inter in momenti cruciali... E non tiro in ballo la sfiga di aver incrociato ad un certo punto Big Lucky. No Campa è che voi siete proprio ossessionati, peggio di noi quando a vincere era la Juve...Fate paura!
Francesco74:perchè non metti in mezzo pure le vecchie glaciazioni del globo?!No,mi dici cosa c'entrano in questo discorso Vieri e Ronaldo?E quando DelPiero si ruppe il ginocchio all'apice della sua carriera?! Ho solo constatato che la moria di giocatori che sta avendo il Barca è una fortuna per l'Inter,ma con voi non si può dire... Allora cambiamo la versione:giocare contro una squadra che non ha tra gl altri il futuro pallone d'oro è una delle peggiori sfortune che può capitare nella vita quotidiana...ok,siete i migliori.
@francesco, giocarci la qualificazione per due anni di fila con Burdisso a centrocampo...lì non contava niente. Si era scarsi e basta. Qualcuno ha sottolineato che CRonaldo non era in campo contro il Milan? Affatto.
Ora invece si comincia a martellare i coglioni con una settimana di anticipo.
Goffredo, cominci ad essermi simpatico, perchè vivacizzi la discussione, però, diosanto, sfruculi con un bastone il vespaio, pour s'amuser, poi ti lamenti quando le vespe reagiscono e ti vengono a punzecchiare. A la guèrre comme a la guèrre.
@ Campa. I confronti con Ronaldo e Vieri li ho fatto semplicemente per farti capire che sto gran culo l'Inter non lo ha mai avuto,che gli episodi (a favore e sfavore) fanno parte della storia del calcio, che della partita di Martedì da Interista sfegatato non me ne frega nulla, pechè anche dovessimo perdere 4-0, e poi qualificarci e vincere la CL dopo 8 pareggi e vincendo con un gol di culo (letteralmente come il Milan qualche anno fa) in finale godrei ugualmente come un animale, mentre al contrario si dovesse vincere Martedì per poi uscire (come sempre) a inizio primavera di quella vittoria non rimarrebbe nulla... E invece voi (non tutti ovvio) già a farvi dell'onanismo mentale su quanto potrebbe valere un eventuale vittoria dell'Inter senza Ibra o con Messi a mezzo servizio: campate male Campa, campate male, date retta a me
Grande soddisfazione nel mondo del calcio, perchè finalmente è stato sconfitto il razzismo a Torino. Infatti è stato accertato che il coro 'Se saltelli, muore Balotelli' non ha nulla di razzistico, infatti non si fa alcun riferimento al colore della pelle. Io invece, dopo aver visto Juve-Udinese, auguro lunga vita ai giocatori juventini: se continuano a giocare così, ci daranno grosse soddisfazioni.
Clinter, infatti non è un coro razzista, è un coro violento e incivile contro l'avversario più temuto in campionato. Ti rammento che i tuoi compagni di tifo favecano lo stesso coro per Lucarelli durante Inter-Livorno di qualche anno fa.
Gareth, non stento a crederlo, l'ignoranza non ha colori. Rigetto la comunanza che mi attribuisci con individui decerebrati. Fra l'altro, la curva dell'Inter è piena di neonazisti, figurati se possono essere miei 'compagni'.
Concordo con gareth. Nel senso che l'inciviltà non è certo un'attenuante della situazione: un incivile e un razzista fanno parte della stessa famiglia, ne piu ne meno.
Cazzo, Dane ma dove vivi?!? La storia di quel tizio che aveva promesso mari e monti al suo grande amore, ma intanto pensava di volersi trombare una bella tusa de milan, molto cosmopolita, piena di soldi e che era stata sua amante fino a 15 anni fa.... :-)))))
Non avevo capito cosa cazzo c'entrasse Singorini, e perchè tutti quegli pseudonimi per parlare di un esonero di cui si parla da 3 settimane. Vi state danezzando.....
p.s.: tra poco ve la racconto io una storiella divertente....
Comunque io resto sempre affascinato da questi mangiallenatori. Alla lunga la logica è inesistente. Cioè si andassero a prendere un patentino a Coverciano e allenassero loro le proprie squadre. Vabbe che Zampa ha un secondo motivo: altri due allenatori e puo scegliere tra la scopa elettrica e la bistecchiera!!!
Io sfaticato come sono se fossi allenatore mi augureri di trovare sempre uno Zamparini a disposizione: esonero garantito prima di Natale, e poi godersi i soldi fino alla fine... Un tempo era quotato anche Moratti, ma ultimamente sta diventando un po' lento...
L'esonero di Zenga era scontato...perchè Zamparini si aspettava da lui qualcosa che non gli poteva dare:navigare nelle zone medio alte della classifica... D'accordo,la zona Champions è una bufala,ma il Palermo può essere considerato più o meno allo stesso livello di Sampdoria,Genoa,Parma,Napoli. Zenga è allenatore ottimo per ottenere una salvezza più che tranquilla,come è accaduto lo scorso anno a Catania,dove per fare i 45 punti è perfetto... Ma quando si tratta di alzare l'asticella,ossia di fare quei 15 punti in più,le cose cambiano perchè devi cambiare mentalità...e quindi fare più punti fuori casa,andartela a giocare di più... Zenga ti riesce a fare la partita perfetta contro una grande,per esempio la Juve,perchè la prepara in settimana in maniera impeccabile e magari poi la gioca con difesa e contropiede fulminanti,giovandosi magari della freschezza della propria squadra e dell'appannaggio degli avversari che magari hanno giocato in coppa,ma quando poi si tratta di affrontare quelle pari o inferiori, lì nascono i problemi perchè le idee sono poche.
Quoto Gareth, Moratti s'è imbolsito, incastrato più che alro da contratti pesanti anche per lui. Certo, Zenga non potrebbe chiedere 7 milioni di euro d'ingaggio e quindi sarebbe una vittima ideale.....
Campa forse dimentichi che zenga ha vinto 2 campionati con steaua e partizan. quindi direi che, con organico adatto, puo' gestire qualcosa di ben più della semplice salvezza... non è questione di mentalità
(10-9-8-7..... "si ma quelli sono altri campionati, altre tensioni....)
Segnalator live da corso Garibaldi, a Milano...grazie all'amico Carlo...davanti all'osteria di Mimmo, ritrovo di molti calciatori (Bobone, Cassano, eccetera) e cantanti (Eros su tutti), l'incredibile Bronzetti si atteggiava di fronte ad una Sara Tommasi annoiata, sparlando di un giornalista che lo chiama in continuazione...
cydella touchè, x quanto mi riguarda mi cospargo parzialmente il capo di cenere; da quanto visto ieri Ronaldinho ha recuperato uno standard accettabile, Pato è una garanzia e Borriello a mio modo di vedere meriterebbe un posto sull'aereo per il Sudafrica; quello che non capisco, al netto della veridicità delle voci di mercato, perchè il Milan si ostinerebbe a prendere Dzeko trascurando la disastrosa difesa di ieri. P.S. Ma sembrava a me o il Cagliari ieri qualcosina da recriminare sull'arbitraggio ce l'aveva?
Krug: un rigore netto anche dal terzo anello (kaladze su non ricordo chi nel secondo tempo), quello di Dida su Matri l'ho capito solo dopo la moviola perchè dal vivo la caduta è sembrata un po' troppo spettacolare. In generale mi pare l'arbitro abbia fischiato a cazzo
@krug: niente scoperta dell'acqua calda. Dato che quelli del Milan sono scarsi nella fase difensiva, ma bravi a tenere il pallone, non si capiva come mai la strategia vincente dovesse essere quella delle barricate, dal momento che se ti giocano in area, il Milan concede minimo 10 occasioni a partita. Meglio cercare di tenerli lontano dalla porta.
Dopo il centrocampo minato la difesa con la linea dell'area segnata dal fossato coi coccodrilli, non parliamo di aiuti arbitrali perchè mi è stato detto che "è una cosa normale, sempre successa in tutti i campionati", peccato che Matri sia uscito dalle giovanili del Milan se no avrei potuto che pure lui (oltre ai già citati in passato Borriello e Balotelli) sarebbe meglio di Amauri in azzurro, su Leonardo non mi esprimo per ragioni di opportunità, da Galliani invece vorrei sapere se il Cagliari ha riaperto la campagna abbonamenti...
Cydella: il gioco che sta facendo il Milan oggi va bene per una squadra da terzo posto. Meglio un terzo /quarto/quinto posto giocando cosi, che un secondo posto giocando come negli ultimi due anni. Con la squadra che abbiamo, questo gioco diventa veramente difficile da sostenere per un lungo periodo, almeno che non giochino in difesa Tasso-Baresi-Billy-Maldini con davanti Desailly. Ha straragione Krug quando sostiene che se dobbiamo spendere 30 milioni per Dzeko, meglio spendergli per due giovani terzini validi. Ieri abbiamo giocato con un difensore. Pero, come ci segnala Stefano, Bronzetti abbia altro da fare...
Su Ronaldinho: sono sempre stato critico ed ho voluto aspettare almeno 10 partite consecutive giocate bene prima di dire:"è ritornato". Ne mancano poche.
Il Calgliari ci ha preso per il culo per tutto il primo tempo e ha più che ragione a lamentarsi. Quello su Matri era rigore netto e Ambrosini (già ammonito) verso 80mo e stato salvato dall'arbitro per un'entrata da giallo sicuro.
Milan-Cagliari mi è parsa a tratti una partita di calcetto; certo che se a Nesta viene un "raffreddore", con il Kaladze di ieri sono minimo due gol subiti a partita. Finchè segna almeno un gol in più degli avversari a partita è comunque un Milan da scudetto ...
La versione di Maicon: "Sono stato nello spogliatoio dell’arbitro accompagnato dal mio direttore tecnico, ma non l'ho fatto per chiedere scusa al guardalinee. Volevo solo salutarlo e ribadire che non avevo offeso nessuno. Ho semplicemente detto due volte 'vai tu', perché Ayroldi per due volte mi aveva invitato ad andare via io. Questo è successo e questo ho ripetuto nello spogliatoio dell’arbitro. Nessuno può dire che sono un maleducato".
Cioè fatemi capire: un arbitro ti dice "vai via", tu per due volte a muso duro gli ribadisci "vacci tu", e non dovresti essere espulso? Due giornate di squalifica, da portare a tre in caso di reclamo.
8.311 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 2001 – 2200 di 8311 Nuovi› Più recenti»@Dane:oh mamma mia...è sicuro che tu abbia più di 30 anni,ma a volte mi sembri un bambino da scuola materna...non te l'ho detto prima, ma visto che lo hai ripetuto pure ora, lo scrivo...ma tu credi che io se mi critichi Chiellini e Cannavaro,stanotte la passo in bianco?!Mi parli di Coloccini e Marzoratti e mi mett in mezzo Chiellini (ovviamente il peggiore fra i 3),scrivi dei successi di Coloccini e mi metti in mezzo l'asfaltato Cannavaro!?Ma che cavolo ci azzecca!?Mah...
Che me ne importa di Cannavaro e Chiellini...?
Sei tu che perdi le staffe ogni qualvolta qualcuno critica un milanista, che sia Marzoratti, o Ambrosini, o Leonardo,Donadoni o il giardiniere di milanello...
Chissà perchè...
Ho come il presentimento che se Chiellini e Marzoratti avessero avuto maglie invertite (anche se ora Marzoratti non è più milanista,così bravo che l'hanno venduto completamente), i tuoi giudizi sarebbe stati capovolti...
Secondo me anche tu non sei questo granchè di onestone dal punto di vista intellettuale, perchè 9 cose su 10 le vedi rossonere.
@Jeremy, fossi matto! E' così divertente vedere qualcuno che tenta di far cantare lo Star-Spangled a Bin Laden...:D
@Guus, macchè autluc e autluc! Abbiamo abbandonato queste vetustità! E nonostante Mail consenta lo stesso, i miei fìd erressesse sono su netniusuair, sincronizzati in tempo reale fra aimec, aifon e gugul rider!!
"per il ruolo di terzino destro di riserva Leo (Dane le speranze che soppianti Zambrotta sono al lumicino...)"
Jeremy ti farò rimangiare ogni lettera di questa frase!
Dane dopo quella su Dunga ti sei giocato il ruolo di Eros Ramazzotti dell'Italjuve!!! ;-)
Cecco se pigli la Fipili in 15 minuti ci sei tranquillamente allo Warner, poi da lì dipende dal traffico. Per Prato passi da Artimino e anche lì in 15-20 minuti sei nella city!!! Poi inizi a romperti i coglioni ma è un altro problema. PS: glielo racconti tu a Dane come il Real di Di Stefano ci rubò la Coppa?
Cmq il Portogallo Europei 2004-mondiali 2006 è stata una squadra fortissima, che non ha vinto la competizione per dettagli (Grecia in finale e Francia in semi), ma che si è resa protagonista di partite memorabili. E ricordo con ammirazione anche il Portogallo degli Europei del 2000, con quella partita fantastica contro l'Inghilterra. Anche lì arrivarono in semi, ma potrei sbagliarmi. In fin dei conti hanno toppato solo gli ultimi Europei, ma tranne Cronaldo sembrano un po' involuti. Al mondiale comunque ci andranno, insieme a Russia, Francia e Ucraina.
Leo, il "dettaglio" della semi con la Francia è non aver tirato in porta, in svantaggio per 80 minuti.
Tipico "dettaglio" portoghese... A parte le battute, oggi il mio allenatore personale mi farà seguire come un'ombra l'ologramma di Zambrotta proiettato su un campo da calcio (abbiamo deciso di partire da l'ultima amichevole Italia-Olanda, fino ad arrivare all'Italia-Ucraina del mondiale). Non lascio niente al caso io! ;-)
Ad Italia-Ucraina ti deve mettere su un motorino per stare al passo di quel Zambrotta.... Adesso basta camminare, fermandosi raccogliendo i fiori......
Mo' Reja viene dalla Carnia... Come dire che Gianni Brera veniva dalla Valtellina... Ossignùr... Ditemi la verità sulle vostre cartine dell'Italia oltre a Mestre c'era scritto "Hic sunt leones"...
Arridateme Cecco Beppe...
Krug, nella mia si....si raccontano molte leggende sulle terre inesplorate oltre Lignano Sabbiedoro, di uomini con la testa di cane e di pesci che escono dall'acqua cantando inni alpini? Ma voi che abitate quelle terre non avete paura che i sarchiaponi vi mangino le orecchie durante la notte?! Che coraggio!!! :-)))
Il Portogallo del 2000 perse anche in quel caso per il noto problema in attacco. La punta era Nuno Gomes, quello che poi andò a Firenze l'anno dopo (se non erro).
Ma in semifinale, direi che ebbero anche un po' sfortuna.
Al 120' presero un rigore che non avrei concesso. Ma è anche vero che all'epoca ero tra i tifosi azzurri che (dopo la scorpacciata ai rigori con l'Olanda del giorno prima) speravano di non incontrare la Francia in finale.
Guido, non che con la Francia ci andò male (fino a 25 secondi dalla fine eravamo campioni d'Europa......)ma forse con il Portogallo avremmo rischiato zero. Mi ricordo un gran gol proprio di Nuno Gomes in quella semifinale.
@Leo: non ho bisogno che tu mi racconti niente, ho scritto un papiro su Julinho sul vecchio Indiscreto. Ma anche la Sampdoria ha giocato una finale di Champions, se vogliamo definire pure quella "una grande" ok. La solita Italia, dove son tutti generali e nessuno soldato semplice...
p.s.: chissà perchè la Milano della pallavolo non si offende a sentirsi definita provincia, e poi dicono che i milanesi se la tirano...
@Campatelli: sei tu l'ossessionato, t'ho già detto che il Milan non c'entra. Non critico Cannavaro e Chiellini per farti dispetto, è semplicemente perchè se tu reputi Cannavaro (questo Cannavaro..) da nazionale allora mi fa specie che poi fai lo snob su Coloccini che a parità di campionato ha reso di più. Cannavaro non è juventino (poteva passare al Milan ad un ceryo punto della scorsa stagione), è cadavere, punto!...
Sei il solito incoerente (mi fermo qua, per evitare di offenderti), poi mi dai del milanista per buttarla in vacca e nasconderti: sei tu che difendi Lippi e tutte le altre canaglie solo perchè rappresentano la Juve, sei il bue che da del cornuto all'asino...
E continui a tirare in ballo il Milan, cosa cazzo c'entra il Milan?! Santon è del Milan?! Balotelli è del Milan?! Zambrotta è del Milan ma è un cadavere, De Silvestri attualmente vale tre volte Zambrotta, e allora?!...
Si fanno dieci discorsi diversi, poi occasionalmente uno di questi tocca un milanista e parti con la litania. La solita tecnica per togliere credibilità alle opinioni altrui, semplicemente per non ammettere "sono uno di quegli sfigati dalla vita grigia che ha bisogno della vittoria della propria squadra per non suicidarmi, per una vittoria sono disposto a tutto anche a vendermi la madre. Quindi chiunque faccia vincere la mia squadra anche rubando è un santo a prescindere da come vinca. Lippi santo subito e così via...".
D'altronde l'80% degli juventini è così, per questo tifano per la squadra più scudettato, perchè al Juve per loro è un appendice fallica.....
p.s.: Marzorati è Nesta più Maicon, possibile che tu non te ne accorga?!... :-DDD
p.p.s.: ecco, così quando un giorno resterai senza argomenti potrai usare questa come jolly. Come fai sempre... ;-)
Scusate, SCUSATEEEEEE!! Ma il Mondiale per Club (aborto cresciuto sulle ceneri della ben piu gloriosa Coppa Intercontinentale)si giocherà ad Abu Dabhi?!?!?!? non si andrà piu in Giappone?!?! Non c'è più religione, davvero.
@Jeremy. Già segnò proprio Nuno. Però all'eopca pensavo fosse uguale a chi lo aveva preceduto.
Certo un Van Nistelrooy mai da quelle parti..
Vabbè, sto a parlare io che tifo Eire (e sono arrabbiato ancora adesso)..
Abu Dhabi? Uhm.. Forse il Giappone era meglio come rapporto continente-fuso orario per europee e sudamericane (ovvero a metà strada.
Gli emirati mi sembrano più lontani in tutti i sensi dal sudamerica. O sbaglio?
Eks, effettivamente: non è che Cascarino e Quinn fossero dei killer. Ma già un Robbie Keane farebbe la sua sporca figura.
Jeremy, nel calcio delle marchette di cosa ti meravigli?!...Una volta il Giappone aveva un senso, oggi "i Giappone" sono tanti...
Sono tre ore avanti rispetto a noi, se non sbaglio. Quindi per un sudamericano sono dalle 7 alle 10 ore. Insomma una partita alle ore 21 ad Abu Dabhi, sarebbe da noi alle 18 e in Sudamerica all'ora di pranzo.
@ Dane, appunto. Il giappone aveva senso. Credo proprio per il fuso orario.
Se oggi si vuole copiare il mondiale per nazionali, allora che diventi itinerante. Ovvero, l'anno prossimo si fa a Berlino?
Dane, mi fa tristezza comunque: erano 30 anni che si giocava in Giappone.
@ Jeremy. Io avevo in mente il problema del jet-leg per chi si reca laggiù. Forse l'europa è messa un po' meglio
Più che gli Emirati, mi sta sulle palle sta cosa del Mondiale per Club, ma forse i relativi introiti possono giovare alla credibilità e al prestigio delle squadre sudamericane.
A dirla tutta, poi, preferisco la formula andata-ritorno nei due continenti. ma mi rendo conto che è obsoletissima. Il Giappone come sede non mi ha mai attizzato.
se vogliamo proprio fare un'indagine socio-psicogica del profilo delle varie tifoserie non oso pensare a quello che sarebbe successo se si fosse stati soltanto sfiorati dall'idea di declassare qualsiasi altra società che non fosse la j**e, sono stati assaltati i commissariati non ricordo per quale motivo. per quello che riguarda le carte false per vincere mi risulta che a tutt'oggi siano stati altri a farle
Ragazzi, è ufficiale: ne abbiamo trovato un altro.
Nick, in questo caso non do torto a rommando. Certo la chiusa finale ha un bersaglio ben preciso, ma è un touchè accettabile. La prima parte dovrebbe rappresentare la normalità in un paese civile mentre altrove, in Italia, poteva scatenarsi la guerra per strada. A me risultano solo cortei di protesta dei tifosi ma nulla di violento. Ci sta.
Jeremy, l'ultima parte è ridicola a meno che non mi viene a spiegare quali sono le carte false FATTE DALL'INTER (ah già: Guido Rossi, il consigliere FIAT...)
La prima parte è anche peggio per tutta una serie di motivi che sarebbe squallido anche solo far notare (Gabriele Sandri, remember?).
Touchè per touchè avrei potuto far notare che mi pare che nel corso della storia TUTTE le squadre sono scese in Serie B senza rivolte di piazza e senza morti...
@Guido: "@ Dane, appunto. Il giappone aveva senso. Credo proprio per il fuso orario.(...)Ovvero, l'anno prossimo si fa a Berlino?"
Andava fatto quest'anno, in teoria (giusto per sfruttare l'ipocrisia degli organizzatori: certo, il Sudafrica nel rugby è sempre stato forte...). Ma secondo te come li ripaga i voti Blatter?! L'anno prossimo lo si farà in Papuasia.....
@Jeremy: "Dane, mi fa tristezza comunque: erano 30 anni che si giocava in Giappone."
Tu sei vecchio dentro!... (cit.)
"Nick, in questo caso non do torto a rommando. Certo la chiusa finale ha un bersaglio ben preciso, ma è un touchè accettabile."
Sì, a Roma avrebbe smontato il Colosseo travertino per travertino, ma sentir parlar di carte false da chi pagò un pentito per non pentirsi ai tempi del calcioscommesse dell'80 fa un po' specie.....
@Delgiu: "forse i relativi introiti possono giovare alla credibilità e al prestigio delle squadre sudamericane."
Eh certo, perchè è evidente che il calcio sudamericano abbia bisogno del Mondiale per club per ottenere prestigio..... :-D
@Nick: "Ragazzi, è ufficiale: ne abbiamo trovato un altro."
Cosa vuoi che ti dica, siamo una fucina di talenti!... :-D
pare che rommando sia in grado di stare in surplace sulla bici per ore, senza mani... e ci azzecca sempre quando fa i pronostici
Non credo si riferisse a Calciopoli ma a Recoba e Oriali. E la prima parte, proprio per lo squallore di alcuni episodi e di alcune manifestazioni del tifo capitolino, ci sta perche in B sei andato con una sentenza e dopo che ti hanno pure proclamato Campione d'Italia. Cioè tutto giusto per carità ma a molti se non a tutti sarebbero potute girare le palle in maniera vorticosa e fare casino per strada sarebbe stato un attimo. Addomesticati a dovere? Possibile ma fatto sta che si è mantenuta una certa calma.
Dane, si lo so, mi rendo conto di esser vecchio dentro (come te....).... non mi ci far pensare che tra una settimana metto un 3 davanti.....
E intanto la butta lì aspettandosi le coccole...
Non vi diro la data precisa, sappiate che divento piu vecchio settimana prossima. Dane, sono senza fidanzata (nel senso che non la vedo) da un mese: ho carenze di affetto.... :-))))
Mi spiace, non tratto l'articolo...
Vabbe, hai ragione, si potrebbe fraintendere.....onde evitare equivoci, anche io non tratto l'articolo.....
Ah, quelle di Oriali e Recoba sarebbero state "carte false per vincere"? E per vincere che, di grazia? :)
Jeremy, apprezzabile tentativo di difendere il compagno di cupola (ops...touchè che ci sta, dai! :D) ma...lasciamo perdere! :)
Non mi trascinerete in un'altra discussione su calciopoli.
Anzi, spero che non avrete modo di aprirla affatto.
@Jeremy, c'è anche chi di anni ne ha 35 ed è già passato al di là della barricata, nel senso che si è sposato, che vi credevate? :-)
@ Dane. Se Jeremy è vecchio dentro cosa devo dire io che vorrei tornare ai tempi mitici delle sfide transoceaniche?
Quelle di Oriali e Recoba erano carte false,non si sa per quale scopo,non certo per vincere.
E' semplice,molto semplice,però sapere quali conseguenze avrebbero dovuto avere sull'inter queste carte false.
E su altre squadre che hanno fatto le stesse carte false
Nick, non posso farci niente: è juventino. Quindi per me è un compagno che sbaglia ma sempre compagno resta. Spero che torni sulla retta via.
mi sembra che la difficolà ad inquadrare le cose più elementari sia dovuta ad un accumulo in forma sedimentaria di pregiudizi, superstizioni e leggende metropolitane dello spessore dei nove livelli della città di troia con la differenza che, in questo caso, riportare alla luce il livello originario sia impresa alquanto improba. per quanti sforzi faccia mi riesce difficile capire che certe cose si facciano per pareggiare, ma forse la fantasia non è il mio forte
e....e allora smettila di sforzarti, no?
@Leo
appunto si arriva all' UCI, da lì al centro c'è altro da percorrere, e secondo e come altro che 15 minuti....
Con Dane non ho approfondito dopo che ha parlato solo di ultimi 20 anni. Mi è sembrato così buono, gentile e sensibile nei nostri confronti che ho decisamente cancellato tutto quello di provinciale che avevo in mente di ricordargli... a parte naturalmente questa sua sana bontà di provincia che però evidenziare, poteva sembrare pura ricerca di polemica.
@Dane:Avevamo in questo forum uno psicologo da 4 denari bucati e non ce ne siamo mai accorti! :D
"sono uno di quegli sfigati dalla vita grigia che ha bisogno della vittoria della propria squadra per non suicidarmi, per una vittoria sono disposto a tutto anche a vendermi la madre. Quindi chiunque faccia vincere la mia squadra anche rubando è un santo a prescindere da come vinca"
Dane...solo tu vivi una vita felice...chi ha un lavoro fisso,chi sta in ufficio,chi tifa,chi scommette,chi guida, chi altro (sono tutti tuoi cavalli di battaglia),merita solo di andare al macero...
Tutti ambiscono al tuo stile di vita...O povero illuso! :D
Chissà se mai qualcuno ti avrà insegnato valori quali il rispetto per la diversità dell'altro...dalle cose raccapriccianti che scrivi,dubito fortemente.
Quando hai scelto di nascere,hai sbagliato periodo:70-80 anni fa magari in Germania ti saresti trovato a meraviglia.
@Rommando: "superstizioni e leggende metropolitane dello spessore dei nove livelli della città di troia"
Oh, almeno abbiamo finalmente smesso di chiamarla Vecchia Signora...
@Guido: tranquillo, era una frecciatina personale. Sinceramente io rivorrei la vecchia Intercontinentale con le gare d'andata e ritorno (vabbè, magari eliminando le botte degli argentini e la corruzione arbitrale dei brasiliani, ecco...).
@Cecco: va bene, allora diciamo che la Fiorentina è una grande del calcio mondiale, che ha lottato sempre per vincere campionato e Champions e che ha monopolizzato le maglie della nazionale coi propri giocatori...
@Camatelli: cioè, tu parli di rispetto per gli altri?!... :-D
http://www.youtube.com/watch?v=0FOqCy8ZwLg&feature=player_embedded
Come dicono al mio paese: "lo scemo di pagliacci!"... :-DDD
@Dane:non solo posso darti lezioni di rispetto,ma anche su molte altre materie,devi scegliere solo tu quali
Posso discutere con altri di calcio,possiamo avere posizioni diverse,ma da me non sentirai mai le frasi nazi-fasciste che ti appartengono e che vanno contro intere categorie di persone...
Non mi sognerei mai di denigrare ed offendere chi fa un mestiere totalmente diverso dal mio,solo perchè quello non è nella mia indole...
Ti arroghi il diritto di definire grigia la vita di gente che non conosci...
Ti ripeto per l'ultima volta che proprio perchè detesti diverse categorie di persone,sentirti definito tifoso ti manda in bestia perchè è un controsenso...
In realtà dai comportamenti dimostri di essere,modificando quello che disse Vieri in conferenza stampa, più tifoso di tutti noi messi assieme...
Scendi dal piedistallo perchè non sei nessuno.
Qualcuno di voi ha visto "kill the referee"? io ho visto solo i 10 minuti finali, ma la parte con rosetti in finale all'europeo, con i guardialinee che gli urlano ininterrottamente nelle orecchie ha di parecchio migliorato la mia considerazione verso la categoria arbitrale
"Ti arroghi il diritto di definire grigia la vita di gente che non conosci..."
Campa, hai il sense of humor di un comodino dell'Ikea, ma che fai di cognome, Smurfkaitel?!... :-D
p.s.: Li conosco benissimo, è per quello che ne parlo. l'80% dei tifosi juventini che ho conosciuto nascendo, crescendo e vivendo nella mia città non avevano nulla a che vedere nè col calcio nè con la città di Torino...
Guarda Dane, secondo me sbagli in questa valutazione dello juventino medio nazionale. Semplicemente, con Milan e Inter, è la squadra più famosa d'Italia (per le vittorie, certamente). Io mi prendo come esempio: ho maturato la mia juventinità non certo ai tempi di Platini (troppo piccolo per capire e seguire), ma ai tempi dei Rui Barros, degli Zavarov e dei Galia. La Juve in quel momento rappresentava forse la quinta o la sesta squadra in Italia e visti gli altri non è che le speranze di tornare ai fasti di un tempo fossero cosi ovvi per un bambino di 9-10 anni, anzi. Infatti mi ricordo con immenso piacere la vittoria in Coppa Uefa e in Coppa Italia di Zoff, forse tra le vittorie piu belle a cui ho assistito. E anche maturando non è che si vedesse questa grande Juve vincente (ottima squadra, ma davanti avevi il Milan degli Invincibili e altro in ordine sparso, compresa l'Inter di Bagnoli, la Samp o lo stesso Parma). Magari per molti juventini l'avvento di Lippi e Moggi e lo scudetto del 95 fu l'uscita da un incubo, per me fu una piacevole novità. E questo sentimento me lo ricordo anche in mio fratello che i tempi di Platini se li ricorda piu che bene. Insomma, se il milanesino anni 80 faceva il fighetto con la Juve vincente contro il Milan degli Hateley e dei Blisset e della B(uso la squadra piu scarsa tra le milanesi dell'epoca)non significa che tutta Italia era legata a questo modello.
Jeremy, non è una questione genetica nè personale. Come fai notare lo stesso fenomeno lo si ritrova nelle altre due strisciate, la Juve è solo la più scudettata e quindi quella in cui il fenomeno è più evidente. Per questo motivo cito il tifoso juventino, anche perchè parlavo con Campatelli, avessi parlato con un milanista (magari uno di quei berlusconiani che pensano che il Milan sia stato fondato nell'85...) avrei potuto dire cose simili.
Mia madre ha una casa in montagna, in Piemonte. Da bambino lì erano tutti tifosi di Torino o Juve. Pian piano s'è vista una certa prevalenza dei vecchi dei tifosi del Toro e dei giovani nei tifosi della Juve (con padri fans di Mazzola disperati perchè il bambino voleva la maglia di Cabrini...).
Una volta (era l'anno del Capello bis, me lo ricordo benissimo...) vado in agosto (pieno precampionato) a trovar mia madre e rimango sconvolto dal vedere branchi di bambini con la maglietta nuova di negozio di Kluijvert (!!!): il risultato di dieci anni di Berlusconi nel calcio.
Sono cresciuto negli anni 80, parafrasando Cutugno l'italiano medio me lo ricordo così: figlio di emigranti meridionali, con l'autoradio nella mano destra, il pacchetto di Marlboro nel taschino, fans di Vasco Rossi, la schedina giocata la domenica, tante cambiali da pagare e il sogno di una vittoria della Juve per trovare un motivo per sorridere.
Nessun razzismo, nelle mie parole non c'è accezione nè negativa nè positiva, se il Bologna o la Lazio avessero vinto 36 scudetti sarebbe la stessa cosa per loro e verrebbero tifati da Calolziocorte a Tropea, tutto qua...
Poi magari viene fuori che tu e Campatelli discendete da Cavour e allora ritiro tutto, però ti contraddici: prima dici che "Io mi prendo come esempio: ho maturato la mia juventinità non certo ai tempi di Platini (troppo piccolo per capire e seguire), ma ai tempi dei Rui Barros, degli Zavarov e dei Galia." e poi ti tradisci con "e questo sentimento me lo ricordo anche in mio fratello che i tempi di Platini se li ricorda piu che bene".
Insomma, anche tu non sei certo juventino per amore dell'austerità (chic) torinese o per la tua simpatia per le squadre (momentaneamente) perdenti..... ;-)
Dane, scusa 36 scudetti?
ok i due revocati... poi gli altri 3 vinti dell'inter che pero' moralmente sono della juve. e siamo a 32... e gli altri 4?
sei peggio di cobolli blanc gigli!!!!! :)
Pierocic, infati non ho scritto "come la Juve".
Ero sulle ipotesi immaginarie e non volevo riferimenti diretti (anche perchè l'ho già detto che ho smesso a 14 anni di studiar matematica), se adesso pretendete di farmi le pulci anche sui parti della mia mente malata è finita!... :-D
pierocic, 2 sono quelli di Roma e Lazio a cavallo del 2000, altri due li togliamo random al milan perchè moggi si comportava in un certo modo solo per difendersi da galliani.
Ci siamo a 36 o ne servono altri?
Perchè in effetti quello del trap con l'inter è un po' bianconero...
Si ma mio fratello non era e non è certo un tifoso come lo sono io. Tiene alla Juve ma non piu di tanto. Nemmeno un'unghia di come seguo io la Juve e il calcio in generale. E infatti adesso si è fatto trasportare dal "fenomeno" Reggina. Io sono una persona molto particolare e sono stato un bambino molto particolare: mi credi che mi piaceva davvero quel clima low profile della Juve fine anni 80, con i giocatori normali senza la pomposità del Milan con le treccine o del Napoli di Maradona? Ma perche avrei dovuto tenere a queste due squadre di caciottari paroliere, quando avevo un simbolo come Zoff seduto in panchina. Sono orgoglioso di quella Juve. E mi sarebbe piaciuto che in questi anni post Calciopoli si potesse tornare a quel clima, per ricostruirci un futuro serio. E invece siamo la brutta copia dell'Inter di Moratti. Vedi tu come sono contento.....
@dane
se lo dici te... grazie, ma sinceramente credo che tu abbia esagerato con i complimenti. ciao
@Dane. Per me è lo stesso discorso di Jeremy.
Ho avuto la fortuna di vedere Platini e soci e magari sono rimasto affascinato da quella Juve, ma non ho mai cambiato banadiera anche negli anni del Milan sacchian-capelliano o del Napoli di Maradona. E tifare per quella Juve lì voleva proprio dire passione pura..
Stesso discorso oggi, in cui a smia tant che non vinceremo per un bel pezzo neanche una coppa italia.
E aggiungo, anche nell'ipotesi in cui la Juve fosse finita in LND.
Credo che il tifo - salvo alcune eccezioni - rimanga com un imprinting e non si levi più. Se ti capita in sorte una squadra che vince ben venga, altrimenti ci si fa il callo e si va allo stadio i stes.
Guarda i tifosi del Toro. Loro sono sempre lì.
Sul tifo di certi juventini non propriamente discendenti di Cavour concordo, ma aggiungo che la cosa non mi piace perché ho l'impressione che il tifoso juventino di altre parti d'Italia non senta lo stesso tifo del torinese. Tanto per capirci, il derby con il Toro non lo vedo molto sentito fuori dal Piemonte, e magari il tifoso juventino locale sente di più la sfida con il club che in quella città o regione domina.
Ma per me il derby resta l'unica gara che si deve vincere anche con le stampelle..
@Nick: oddio, le lacrime!... :-D In effetti Gullit e Donadoni erano "già della Juve, manca solo la firma!"...
Adesso vado coi calcoli, eventualmente teniamo di riserva quello del Napoli (che si sa, i napoletani rubano e poi Maradona giocava meglio di Platini solo perchè si faceva di cocaina...) e quello del Verona che, col sorteggio integrale, mandavano arbitri del cazzo a Torino...."una squadra come la nostra merita arbitri migliori!..." (gli altri invece vaffanculo, sentita veramente, giuro!..)...
@Guido: tu sei gianduiotto, hai ammesso di esser diventato juventino ai tempi di Platini, il discorso non era sul cambiare squadra quando smette di vincere, se parli di imprinting è proprio quello che dicevo io, se storci la bocca di fronte alla passione della maggior parte dei tifosi juventino extra-torinese dai ragione a me: loro non amano la Juve, difendono la propria appendice fallica.
Ho dimenticato qualche cosa?!...
@Jeremy: oddio, non volevo farne una questione personale, è chiaro che ogni singolo caso è a sè, comunque visto che mi ci tiri per i capelli (che non ho):
"Si ma mio fratello non era e non è certo un tifoso come lo sono io."
Fa niente, avevi in casa un fratello maggiore juventino, che per tua ammissione s'è avvicinato alla Juve in tempi di grandeur. Conosco milanisti avvicinatisi al calcio ai tempi di Farina, ma perchè avevano il padre tifoso di Rivera. Idem per l'Inter...
"Io sono una persona molto particolare e sono stato un bambino molto particolare: mi credi che mi piaceva davvero quel clima low profile della Juve fine anni 80"
Stai cercando di convincermi che se avessi la mia età ti saresti appassionato, diventandone tifoso, del Milan di Blisset o dell'Inter di Coek?!... :-D
"Ma perche avrei dovuto tenere a queste due squadre di caciottari paroliere, quando avevo un simbolo come Zoff seduto in panchina."
Simbolo de che?! E simbolo perchè?! Dai, Jeremy...
"Sono orgoglioso di quella Juve."
E questo che c'entra?! Anch'io sono orgoglioso del mio River, che è lì a sudarsi i suoi Buonanotte con una dirigenza da seduta psichiatrica, tutti sono orgogliosi della propria squadra. Poi bisogna vedere come e perchè diventa "la propria" squadra. E comunque era un discorso generale, che prescindeva dai casi singoli... ;-)
p.s.: anche se so che in Italia è impossibile far un discorso generale perchè subito ci si sente colpiti e subito ci si difende "no, io no...". D'altra parte è il paese del "le donne son tutte mignotte, tranne mia moglie, mia madre e mia sorella..." :-D
Stai cercando di convincermi che se avessi la mia età ti saresti appassionato, diventandone tifoso, del Milan di Blisset [...]?
Beh, a te è successo...
(scusa dai...questa era servita su un piatto d'argento!!! :D)
Simbolo della vittoria dei Mondiali 82, tie! :-) Comunque confermo tutto: la mia juventinità non dipende da mio fratello (mai un poster in camera finche non li ho messi io), è solo accidentale. Per contrapposizione (cosa piu semplice) sarei potuto diventare milanista o napoletano o interista. Mi piaceva la Juve. Tutto qua. Per i motivi che ti ho detto. Mia nonna mi regalava le cose della Roma (ho una bandiera dello scudetto 83 e un lupacchiotto di peluche con la maglia giallorossa), pensa te.
@ Dane. Vero. Ho ammesso di essere juventino da epoca di grandeur, ma è anche vero che sono diventato juventino perché all'epoca ero bambino (avrò avuto 6-7 anni o giù di lì) e in casa il Toro era off limits. Credo che quel Torino non fosse da girare di nascosto per paura dei pernacchioni..
Sono diventato tifoso della squadra perché mio padre ha fatto con me quello che io spero di poter fare con mio figlio (ammesso che ci riesca, mia moglie è nerazzurra..), ovvero inculcargli la passione di famiglia.
Le ragioni per cui si sceglie una squadra per me sono molte, non solo il fascino della vittoria..
@Nick: ma perchè mio padre era tifoso di Rivera e mio nonno di Nordahl!... :-D
@Jeremy: stai cercando di farmi credere che sei diventato juventino perchè affascinato dallo Zoff vate della panchina invece che dallo Zoff portiere degli scudetti?!... :-D
p.s.: ah, bèh, l'alternativa era la nonna con la Roma di Desideri e Cappioli, ma tu sei un "bastian contrario"... :-DDD
@Guido: ma certo che i motivi sono tanti, tra cui alcuni più frequenti di altri: dopo 10 anni di Juve del Trap la maggioranza dei bambini lombardi era juventina, dopo 10 di berlusconismo la maggior parte dei bambini piemontesi era milanista (ti dirò di più, vale anche per gli immigrati stranieri: quando è cominciata l'ondata di immigrazione straniera in Italia?! Controlla per chi tifano...), etc...
Eppure, stai sicuro che se parli con ognuno di loro ti diranno che ha un motivo valido: "mi piaceva l'eleganza della maglia!", "apprezzavo la solidità societaria!!", "sono un monarchico savoiano!", "lavoravo a Torino dove son tutti granata ed io sono un bastian contrario!", "il fascino del New Deal berlusconiano!", "il Milan era l'unica squadra che ha vinto con tanti giocatori del vivaio!", "era la squadra di mio nonno!". "mi piaceva il culo della Chiabotto!", etc...
p.s.: ppppprrrrrrrrrr!!!!..... :-P
Secondo me gira e rigira per la stragrande maggioranza di noi c'è lo zampino del papà...
Nonostante il mio, interista (come la mamma), abbia fatto di tutto per farmi diventare napoletano, con tanto di maglietta personale di Maradona usata in partita e recapitata a casa mia 3 giorni dopo...dice che gli avrebbe fatto tanto piacere avere un "duello" in casa...ma alla fine ha prevalso il sangue!
@Dane:appunto...i discorsi che fai tu sono generali,ma che più generali non si può...
Si basano su luoghi comuni maturati chissà come e pretendi di schedare ogni persona in base a quei ragionamenti...
Jeremy ti ha dato una spiegazione ma chissà se gli credi...io ho 29 anni ed ho iniziato ad interessarmi al calcio da quando ne avevo 9-10,in piena era Milan,Inter,Napoli,Sampdoria e la Juve attraversava un periodo buio...per cui di sicuro non l'ho scelta perchè vincente...
Dietro la scelta di un bambino di 10 anni possono anche non esserci tutti i motivi sociologici che conosci tu...anzi,è auspicabile che non ci siano,altrimenti un bambino lo rinchiudiamo nel manicomio prima del tempo...
Poi parli di appendice fallica ed altre cose,tutti luoghi comuni così come gli statali infelici,i friulani tristi ecc...ma vedi che il mondo fuori è ben diverso da come lo hai idealizzato tu...
Almeno che ora non mi vieni a dire che scherzavi...assomigli ad un'altra persona famosa nel nostro Paese che prima le spara grosse e quando si sente troppo la puzza poi dice "Ma io scherzavo"..o smentisce...
Non sono diventato juventino per Zoff, sicuramente. Ma quella Juve mi piaceva e mi sono legato a vita. E comunque mia nonna aveva la Roma con Voeller e il Principe come arma di dissociazione dal mio juventinismo, non certo quella di Desideri e Cappioli, che è inizio anni 90, abbi pazienza....
Alla fine resta il problema. Se mio figlio nasce adesso, con la mamma interista, non ho speranze?
@Nick: è quello che dicevo io: solo il condizionamento del genitore può fermare la deriva italica (perchè è un vezzo italico e funziona anche con le squadre straniere, guarda il basket d'oltreoceano: negli anni 80 tutti divisi tra Bird e Magic (senza che a nessuno gliene fregasse dell'Olimpia Milano magari...), negli anni 90 tutti fans di Michael Jordan...) sennò ci si "vende" alla squadra del momento. Chi si ricorda le fans di Cabrini?! Ce ne fosse stata una che sapesse cosa fosse il fuorigioco......
@Jeremy: va bene, allora preciso: "TRANNE TE", ok?!... :-D
@Campatelli: ancora in giro stai?! Pensavo fossi chiuso in cantina a falsificarti l'albero genalogico per dimostrare un trisavolo cavaliere del Regno di Sardegna!...
Luoghi comuni?! Avrò avuto 18 compagni di classe su 20 così: padre meridionale, pugliese o napoletano, operaio alla Fiat o impiegato alle Poste, juventino. Vuoi che ti faccia i nomi?!...
Ma poi, non hai detto che con me non volevi parlare?! Ah, sei intervenuto per difendere la tua onorabilità. Bèh, ti capisco, in effetti.....quando c'è il blasone... :-D
p.s.: "statali infelici, i friulani tristi"?! Ah, ma allora ancora non hai capito niente?! Ma sei senza speranze.....Krug, ti prego, spiegagliela tu quella sui fiurlani, io non ce la faccio più...
"Genealogico", ovviamente. Prima che arrivi un Pico de Paperis di passaggio....
Guido...effettivamente ci sono possibilità che venga interista...
Ma tu da padre hai il potere di indirizzarlo da subito sulla retta via:appena non mette più i pannolini ed incomincia ad utilizzare il vasino,tu tappezzalo con foto adesive dell'Inter così capisce immediatamente quale è la realtà... ;)
Farà subito un'associazione di idee...
Anche io voglio portare il mio contributo di "vita vissuta" (male). Quando andavo alle elementari (primi anni '90) erano 2 le squadre che spadroneggiavano nei cori di noi mocciosi sul pulmino della scuola: Milan e Juve, gli interisti erano 3 (tre), da Ronaldo in poi gli interisti son aumentati in maniera esponenziale: l'anno scorso nelle elementari in cui lavor(av)o avevano il predominio assoluto. Domanda: come gli allevano 'sti figli, se son pronti a cambiare casacca in base alle vittorie?
La discendenza dal tifo paterno dovrebbe essere naturale...
P.S: nel varesotto, i varesotti 100% si distinguono per 2 cose: han tutti i capelli neri e tifano la Juve (mai capito perché)
"P.S: nel varesotto, i varesotti 100% si distinguono per 2 cose: han tutti i capelli neri e tifano la Juve (mai capito perché)"
Questa è da Cydella, però!... :-D
Dane, sembra una battuta ma è veramente così. Li trovi molto raramente, ma se riuscirai nell'impresa ti posso assicurare che corrisponderanno all'identikit.
@Dane:Si infatti,ora queste fesserie iniziano ad infastidirmi...hai sempre ragione tu...
Continua a guardare il mondo come un covo di malati, dove tu sei il migliore rispetto a tutti...
Ma la barzelletta del matto contromano in autostrada non la scordare mai però...
ma dove si nasce non conta per nessuno?
Bravo, Dane. Ho resistito alle sirene romaniste dei regali della nonna, alle sirene milaniste delle vittorie, alle sirene dell'entusiasmo di Napoli e Sampdoria, alle sirene dell'Inter (insomma, dai.....). Cioè ma uno più bianconero in the blood di me dove cazzo lo trovi!? :-)))
beh, Ceccotoccami, nel paesino in cui son nato io c'è una squadra di terza categoria. Va bene il campanilismo, però...
cecco, mi sa che hai sbagliato post! :)
Cecco, io sono uno juventino di rito amaranto (e neroverde)nel calcio e neroarancio nel basket.
@Anjo: mio cognato è varesotto, castano e interista. Un nuovo caso Balotelli?!... :-D
@Jeremy: anvedi che concorrenza, Er Principe de Frattocchie!... :-D
p.s.: juventino di rito amaranto, diomio!...ma si può essere più ipocriti?!... :-D
della serie "la mamma è sempre la mamma ma cerchiamo di tutelarci per la gara a chi ce l'ha più lungo"... ;-)
@Campatelli: "Si infatti,ora queste fesserie iniziano ad infastidirmi..."
Non faccia così Marchese, si scherza... ;-)
"hai sempre ragione tu..."
Questo non l'ho mai detto, però se insisti... :-o
"Continua a guardare il mondo come un covo di malati, dove tu sei il migliore rispetto a tutti..."
Migliore?! Ma chi ha parlato di migliore?! Dopo gli scudetti che pesano di meno adesso abbiamo inventato i tifosi che pesano di più?!... :-D
"Ma la barzelletta del matto contromano in autostrada non la scordare mai però..."
No, ricominci con le tue teorie su Moggiopoli?!... :-(
@Ceccotoccami: conta, conta, ma si solito viene fuori tardi. Conosco decine di genovesi o bergamaschi milanisti o juventini da bambini, poi crescendo capisci che la gara a chi ce l'ha più lungo ti interessa meno e allora quando smetti di giocare con le "figu" capisci il valore dell'identificazione...
Dane, chiedi a tuo cognato l'albero genealogico! Anche mio padre non corrispondeva all'identikit ma poi ho scoperto che un suo nonno era di Legnano! Posso ancora accettare discussioni sul colore dei capelli (ma più chiari del castano scuro non ci sono), ma sul fatto che i veri varesotti siano juventini non si discute! :-) ( e poi tuo cognato è varesino o varesotto?)
Dane, non è ipocrisia. Io sono juventino e basta. Semplicemente parteggio per la mia città d'origine e per chi rappresenta la mia terra (calcisticamente)al livello piu alto. E' senso di appartenenza, non è tifo. La passione calcistica è la Juve. Ecco, mio fratello è il modello che dici tu: ora è passato "anima e corpo" alla Reggina, il traditore.
@Anjo: mi sfugge la differenza, comunque è nato e cresciuto a Varese città e mi conferma la Sua statistica, Dottor Eichmann...
@Jeremy: "Ecco, mio fratello è il modello che dici tu: ora è passato "anima e corpo" alla Reggina, il traditore."
Ah, LUI!!!... :-D
VIPERA! :-)
@jeremy
Confermo, il traditore non è tuo fratello.
Dane, varesino= di Varese città.
Varesotto= di Varese provincia
Non mi convincete: io sono stato prima di tutto juventino e quindi quella è la mia passione calcistica. Il resto è campanilismo piu o meno legittimo. Il traditore è mio fratello e voi siete solo delle vipere e delle arpie che rompono i maroni! :-))))
Ceccotami: conta dove si nasce. Il napoli e' tifato solo a napoli, e cosi' tutte le altre squadre tranne le strisciate (vi prego, non mi tirate fuori la storia di vostro cuggino milanese che tifa parma, grazie).
Questo mi fa venire in mente i periodi delle elementari e delle medie , dove tutti cambiavano squadra da un giorno all'altro, tranne ovviamente me :)
E questo riporta alla memoria un supplente straordinario, che millantava di essere il piu' caro confidente di baggio nel periodo torinese, sosteneva di aver conosciuto luciano lama e che cesare maldini divento' allenatore della nazionale al posto suo poiche' egli partecipava a messe nere (giuro! e' tutto vero!). Sono certo che a qualcuno qui sarebbe piaciuto
Transumante, non è completamente vero quello che dici: il tuo Toro il Napoli e la Roma hanno tifosi un po' dovunque e non estemporanei. Per esempio, il tifoso Samp o il viola lo trovi pure ma sono dei lupi solitari.
Sempre discussioni serene eh Transumante...e pensare che stavo per risponderti sull'esempio napoletano...
Jeremy: so che c'e' qualche toro club sparso, ma rientrano nel file "mio cuggino". Abbastanza sicuro che chi tifa napoli sia legato alla citta' e/o ai suoi abitanti
Dane: te l'ho gia' detto che sono vecchio, accenditela da solo la fiamma.
Cioè, prima lanci secchiate di benzina e poi fai il pompiere?!...quantomeno bislacco, piuttosto anzichenò...
I tifosi per le strisciate dipendono dalle vittorie del momento: quando ero alle elementari erano tutti del Milan, qualche anno prima tutti della Juve... e così via. Per le squadre minori, conta il luogo di nascita.
Concordo con Transumante.
Ma quale benzina? Cosa ha in meno il mio prof di tanti altri?
Certo, uno si procura le stimmate usando acido fenico, milioni di bipedi spendono miliardi per vedere i suoi cenci, e poi quello bislacco anzicheno' sarebbe chi ogni tanto ci scherza su.
E ci va ancora bene: oggi mangiafuoco, domani magari ci becchiamo uno "stai sereno" dall'orsetto padano (esistono veramente, qui), dopodomani chissa'
@Cydella: a dirlo io parevo un matto...
@Transumante: non ti seguo più, ho perso (ho voluto perdere...) il filo dopo "Sono certo che a qualcuno qui sarebbe piaciuto". Sono troppo ignorante per capire la tua filosofia...
Dane: gia' detto, sono troppo vecchio
Transumante, quindi il 30% del tifo italiano, togliendo gli autoctoni delle singole squadre è formato da "mio cuggino" sparsi un po' ovunque? In linea di massima è vero, pero ci sono più "mio cuggino" di Napoli Roma e Toro. Intendevo questo.
Che discussione pelosa... Io mi son comprato la canotta Nba perchè impazzivo per quel matto di Shawn Kemp... Era la stagione del ritorno di Jordan e dell'attesa sfida con Hakeem the Dream, ma io stravedevo per quella squadra (Kemp, Payton, Schrempff) e per una città, Seattle, che considero dopo New Orleans la più affascinante da visitare negli Usa. Non chiedetemi perchè, son sensazioni... Come il tifo...
Oh! Sti amarcord mi hanno fracassato le palle, con rispetto parlando. Se proprio si vuol parlare di tifo, sarebbe più interessante capire perchè un cristiano, se la sua squadra perde, si rovina il fegato per una settimana, e si butterebbe dalla finestra se, inoltre, la squadra che più detesta vince in concomitanza. E com'è cominciato tutto ciò? Quando non esisteva la televisone, cosa ha indotto gruppi sempre più rilevanti di persone ad assistere alle prime partite?
E parlando di identificazione campanilistica, come si è diviso il tifo fra squadre della stessa città?
Clinter, ti conosco come avido lettore di FR. Chi è secondo te il campione pluridecorato altrove (si parla di Champions e Uefa, quindi o gioca nel Milan o ciccia) che ha giocato in Italia negli ultimi tre anni per complessivi 20 minuti? Io non riesco ad identificarlo.
Negli ultimi tre anni non riesco ad individuarlo davvero... Per me è una provocazione. Se si intende in quest'anno può essere Del Piero.
Oppure Costinha?
E cos'hanno detto Dunga e Ancelotti di Pato?
Bravissimo, è chiaramente Costinha:
SCUDETTI E COPPE NAZIONALI IN VARI PAESI (Porto, Monaco), UNA COPPA UEFA (Porto 2003), UNA CHAMPIONS (Porto 2004), UNA COPPA INTERCONTINENTALE (Porto 2004)
Nin zo, Jeremy, ma teniamo presente che FR è quello di 'Burdisso campione del mondo', per cui il calciatore in oggetto magari faceva la riserva della riserva in squadra straniera plurititolata, ed ha vinto i titoli seduto in tribuna. Chiedi a Dane che forse conosce FR.
E quale squadra stipendia Costinha?
Approvato costhinha ( lo scroccone) anche da fr. Piuttosto fermate lippi , ieri un mito(?) oggi un mitomane.Sentito con le mie orecchie un servizio contro il ct di sky, svegliate il direttore dello sport: il prossimo anno è alla juve, ma tanto non è un tipo livoroso no?
Mi son documentato, Costinha è stipendiato dall'Atalanta. Ho scoperto pure che è amico di Mourinho, da ciò si evince che il giapponese, non potendosi attaccare all'attualità, causa sosta, per rompere los cocones al Vate,va facendo le pulci ai suoi amici. Oh signur! E' un pò dietrologica come tesi, ma non vedo altri motivi per portare alla ribalta una notizia di così scarso interesse. Attendo con ansia l'affidamento della nazionale azzurra a Mancini, per leggere le capriole giornalistiche di Sua Tracotanza.
Ma Costinha non ha rescisso da più di un anno con l'Atalanta?
Si parlava di un ingresso nello staff di Mourinho, qualche tempo fa...
porto anche la mia storia di tifo.
Nato a Milano da genitori calabresi e juventini, scelsi il milan di Blisset, anche se il primo milan che mi ricordo distintamente è quello di Hateley e Wilkins.
Per la serie "casi rari", ho conosciuto un bergamasco di origini napoletane tifoso della Roma
Cioe questo ha fatto un articolo livoroso contro la "prostituzione intellettuale" dei giornalisti omertosi su Costinha?!?!?!??!
Paperogha...per la serie "psicopatici", più che "casi rari"! :)
Mi delurko per agganciarmi all'osservazione di cuginostivi; ieri sera ho visto lo speciale di Sfide su Germania 2006. Lippi sembra un'altra persona; mi ha ricordato come ha tenacemente puntato su Totti subito dopo l'infortunio, evidentemente per la caratura tecnica, a prescindere da squadra, scuderia, conoscenza personale. Possibile che la stessa persona, con esperienza maggiore, non faccia lo stesso ora?
A proposito, sono di un paesino del sud e tifo Toro ( e contro la Juve)dall'età di 5 anni. Nessun tifoso in famiglia.
Va bene, franco rossi ormai ci da' dentro un po' troppo col tavernello, ma almeno ci mette sempre un po' di verve, e i suoi standard di competenza sono nettamente al di sopra della media (che consiste in dire che ronaldinho e' un fuoriclasse e gattuso un lottatore)
Il discorso sull'influenza e il fscino delle vittorie lo capisco, ma mi spiegate come fa un bambino di 6 anni a scegliere la Juve o il Milan o l'Inter o la Reggina, senza influssi paterni o familiari?
Ok, ci sono i compagni di scuola che si bullano per le vittorie e se il Milan all'epoca stava in serie B, era dura sceglierlo.
Però, capisco alle medie, forse in V elementare, ma vi pare che questo ci stia anche a 6-7 ANNI??
Io in prima elementare-seconda, è già tanto se ho potuto vedere con i miei occhi il Mundial dell'82.
E l'ho visto perché mio padre era appassionatissimo, se no ciccia. Io nella stagione 1981/82 manco sapevo chi erano Munaron, Brady, Palanca etc etc..
A sto punto, la domanda è: ma a che età si sceglie la squadra che per tutta la vita conterà più della moglie e della mamma?
O, meglio, non sarà che esiste un'età critica, magari verso le scuole medie, in cui puoi essere facilmente suggestionabile e cambiare bandiera?
Nel mio caso, non avvenne, forse perché nel periodo 86-88 (seguendo la teoria di Dane) la Juve all'epoca aveva ancora un residuo fascino dell'epoca di Platini (smise di lì a poco..).
Ma, magari era perché le convinzioni erano già salde. Sempre per citare il mio caso, come puoi cambiare bandiera negli anni successivi quando già da piccolo andavi allo stadio, vedevi con i tuoi occhi la tua squadra (e soprattutto ne conservi tutt'ora i ricordi, io ricordo perfettamente le partite dell'epoca di Platini, Boniek, Scirea e perfino di Ketting, l'ho pure visto segnare, merito un premio?? :-)..).
Andare allo stadio non ti dovrebbe cementificare la "fede"?
Prima mi chiamava "ekstrom", poi "guido", adesso "euskadi74"?
Non ci capisco più nulla..
Comunque FR non ha tutte le ragioni stavolta:
http://archiviostorico.gazzetta.it/2009/gennaio/10/Offresi_Costinha_disperatamente_Atalanta_stufa_ga_10_090110031.shtml
oppure
http://www.calcioblog.it/post/10099/atalanta-il-desaparecido-costinha-si-rivede
Anche a me Franco Rossi piace. Anche se le spara grosse, dà comunque sempre uno spunto alla discussione. E poi è competente. E' forse un po' preda del suo personaggio, ma quando va al sodo, tante volte ci prende (tipo Inter che strarivince il campionato e pietosa in champions).
Dunga ha detto che Pato deve essere più continuo e impegnarsi sempre.
Ancelotti ha detto che l'anno scorso aveva proposto a Pato di partire da destra come con Leonardo ma il ragazzo si era rifiutato.
Cavolo l'esegesi di FR mi mancava...
Chi è il cugino del fenomeno?
Mario Balotelli, talento irascibile dell'Inter e dell'Under 21 italiana, continua a fare notizia. Stavolta tocca alle parole rilasciate ieri durante la visita all'Istituto Don Gnocchi dove si realizzano corsi di formazione per 65 ragazzi affetti da disabilità motoria. cognitiva e relazionale. Sulle colonne de Il Giornale si legge: “Per quale squadra tifo? – gli chiede un ragazzo – Per il Milan. Perchè allora gioco nelll'Inter?– altra domanda di un presente in sala – Per quest'anno gioco nell'Inter”.
Ekstroem, uno e trino....Comunque hai ragione sull'età critica: io ho maturato la mia fede bianconera quando avevo 9-10 anni, non prima.
Concordo con l'età...si ha un primo imprinting a 5-6 anni (ricordo discretamente Italia '90, ma quasi per niente i campionati dell'epoca) e la "cresima" intorno ai 10 (i primi ricordi che ho di me tifoso riguardano le Coppe UEFA, il primissimo ricordo della Serie A è la salvezza in extremis del '94)
Niente da dire, il ragazzo ha carattere...
ah...ci arrivo in ritardo, ma a proposito di varesotti: io ne conosco che i capelli ce li ha bianchi e il cuore nero e blu...altro che chiacchiere.
a quanto ho capito ho la stessa età di Nick ma allora sono stato molto precoce, ricordo ancora la sfida scudetto persa contro la Sampdoria nel 91 e la mia delusione (tanto per farmi capire come sarebbe stato vivere da interista), comunque anche nel mio caso forte imprinting paterno che mi ha "protetto" da zio ultra atalantino, nonna paterna juventina e nonno materno fiorentino (simpatizzante Milan)
Anch'io mi ricordo benissimo dei mondiali del '90 però non tanto bene dei campionati di quegli anni e nemmeno della famosa finale Uefa. Il primo campionato che ricordo bene è stato quello della retrocessione con l'allontanamento di Radice che si inzebava la Rita e il nefastissimo arrivo di Agroppi. Avevamo Effenberg e Laudrup e un giovanissimo Bati e quella "bravissima" persona che è Carnevale buttò fuori il rigore contro l'Udinese. Era la prima volta che retrocedevamo. La B all'insegna dei Banchelli e Robbiati la ricordo ancora con piacere...
Cazzo, Effemberg Banchelli e Robbiati li ricordo anche io (e Ciccio Baiano, anche se forse è stato qualche anno dopo!)...in che anni siamo?
Nick, vai a controllare l'albero genealogico, avrai delle sorprese.
P.S.: ti facevo molto più vecchio
anjo, quale albero genealogico?
Mi facevi più vecchio perchè sono un saggio...
:D
l'albero genealogico del tifoso nerazzurro di tua conoscenza che millanta di essere varesotto doc (100%).
Mah, uno a cui non piace il rugby non può essere saggio. ;)
amarcord: i primi ricordi che ho sono Nappi versione foca contro il Werder Brema (mi pare fosse al ritorno) e purtroppo mi ricordo la finale con annesso telecronista che al 3° gol dell'altra squadra se ne uscì con un "Finalmente!!"...
"Pomodoro" Banchelli: una delle n giovani promesse destinate a grandi cose, ma anche lui lo ricordo con piacere come quasi tutti i giocatori di quegli anni, ovviamente non quanto i vari Nappi, Buso, Iachini, Pioli ecc che sono i primi che ho seguito.
I miei primi ricordi sono:
- Pecci... Pasquale te la tromba, Pecci... Pasquale te la tromba.. -
Quanto sono vecchio....
Cecco in effetti... ;-)
Nick mi sembra 92-93... Baiano venne dopo, al ritorno in serie A
Smuzz mitica la foca Nappi, e Beppe Iachini picchia per noi...
PS: la mia Fiorentina sentimentale giocherebbe così:
Mareggini Carnasciali Padalino Amoruso Di Chiara Schwartz Rui Effenberg Robbiati Baiano Batistuta
Leo, che squadra!
Non so perchè, ma mi rendo conto solo ora di essere molto legato alla viola di inizio anni 90....davvero, non riesco a capire il motivo...ma a parte Di Chiara, gli altri 10 li sento molto "idoli d'infanzia" (Di Chiara lo ricordo solo al Parma)
Sono infatti idoli dell'età di "sedimentazione" del tifo... 10-14 anni. Ovviamente alcuni venivano prima (Mareggini, Di Chiara, Effemberg), altri dopo (Robbiati, Baiano, Swartz)... Ma se dovessi fare la Fiorentina più forte degli ultimi venti-venticinque anni, tranne Di Chiara e Batistuta, non ci sarebbe nessuno (toh forse Rui). E mi è dispiaciuto tener fuori il mitico Repka!
Altro che le porte della percezione! Carnasciali, signori! Mareggini! Li ricordo dalle figurine...
@dane: scrivi 32 volte sulla lavagna "L'Ucraina deve andare ai mondiali".
E io che ormai mi ero rassegnato...mi tocca dare regione a Campatelli...:-)
ANSA - "Roma, tifosi temono il fallimento
Lo dicono i supporter nelle radio, per i debiti di Italpetroli"
Che dite, aspettiamo ancora un pò per dirgli che Babbo Natale non esiste ..
Sei un bastardo: aspetta che passi Natale almeno!!! :-))
Delgiu, ho già risposto durante i miei festeggiamenti: per farti aiutare dal palazzo devi almeno avvicinarti alla porta. Come Henry.....
oh, ma si censisce, qui!
Per i pochi che ancora non lo sapessero... sono di Cosenza ed ovviamente tifo per i Lupi della Sila. Poi simpatie nerazzurre per via di un'infanzia milanese a metà anni 70 (da 0 a 2 anni, sono del '75, ho compiuto i 34, e più che vecchio mi sento passato di moda).
Sei passato di moda perchè sei vecchio, non fare il gioco delle tre carte....
Zeman Idolo:
"In aula gli viene fatto notare come con il licenziamento dal Napoli non s'interrompa l'ingaggio: due milioni e mezzo di euro. Zeman, senza alzare il tono, risponde: "Sono sempre troppo pochi per la mia bravura, io in quegli anni ero uno dei più forti allenatori d'Europa. Eppure in Italia smisi di allenare"
Articolo competo qui:
http://www.repubblica.it/2009/11/sport/calcio/zeman-calciopoli/zeman-calciopoli/zeman-calciopoli.html?rss
AHAHAHAHHAHAHA uno dei più bravi allenatori in europa.
Zeman è davvero uno dei pochissimi allenatori che ha creato delle squadre in cui il rendimento era superiore alla somma dei singoli ed ha aiutato moltissimo giovani a diventare giocatori veri
anche la migliore caratteristica di totti, la verticalizzazione, è di matrice zemaniana.
detto cio' e tornando all'argomento principe, io sono interista perche' mio fratello maggiore era (ed è ) milanista (come mio padre) ed io ovviamente volevo "differenziarmi". le altre due concause furono uno zio interista ed un aut-aut di mio padre che mi disse che se diventavo juventino mi avrebbe buttato fuori di casa... eliminate juve e milan, per un povero siciliano lontano dal grande calcio restava la beneamata.
le prime partite che ricordo sono in tv le sfide (regolarmente perse con grandi esaltazione e peggiori sofferenze) contro il real in coppa. ed un catania inter di coppa che mio papa' mi porto a vedere facendosi 300 km di autostrada. ricordo ancora la mia emozione qunado fra una spalla e l'altra delle migliaia di persone davanti a me riuscivo ad intravedere uno spicchio del cibali...
(ps oggi per un catania inter di coppa italia non credo ci sarebbe sto casino... ma anche per il mio trapani in serie d negli anni 80 c'erano sempre almeno 4000 persone allo stadio contro le 1000 di oggi)
ok modalità nostalgia anni '80 off
Per me Zeman è un grande "a prescindere" (cit. sennò Dane s'incazza).
Rispetto a uno che sotto giuramento in un tribunale dice quella frase, "Mourinho Is Nothing" (semicit.)
Uno dei migliori allenatori d'Europa certamente no, uno dei migliori insegnanti di calcio e tattica probabilmente sì.
@Nick
"La serie B cambia nome
Inviate le vostre proposte
L’assemblea delle società di serie B sta cercando un nuovo nome per la Lega che è nata dopo la scissione dalla serie A: mandate una mail a paroladilettore@rcs.it con le vostre proposte".
Che ne dici di "Il campionato in cui non ha mai militato l'Internazionale F.C." ??
Forse un pò lungo ...
@Guus, ci si può lavorare....
"Serie riservata ai non interisti"?
Oppure si prova a realizzare uno slogan: "Serie B TIM - Il campionato in cui hanno militato tutte le più grandi squadre d'Italia. Quasi."
Oppure la possiamo ribaltare: Serie B TIM - Il campionato MAI vinto dall'Internazionale F.C."
Ahahahah...non dirlo al geometra, che ci fa un'altra toppa al volo!
L'avesse fatta Balotelli la cavolata fatta da Maicon (espulso al 91 sul 3-1!) che avrebbero detto?
spike: mourinho avrebbe detto che sapeva che sarebbe stato espulso, e l'ha lasciato in campo fino all'ultimo per dargli una lezione
L'episodio di Maicon mi induce ad una riflessione di interesse cosmico.
Deve esistere un livello di intelligenza al di sopra del quale
non è possibile fare il calciatore.
Ho parlato di istinto e trance agonistica, commentando il gesto di Henry, per cui, parrebbe ch'io cada in contraddizione, ma, diobuono, quale trance può trascinare un calciatore che vince 3-1 ad 1 minuto dalla fine del match? O costui è in malafede, per non si sa quale motivo, o le sue sinapsi si scambiato i neuroni
con una lentezza da bradipsichico.
Costui passa per essere uno dei migliori terzini al mondo per 3 discese 3 che fa a partita. Se perde la palla, si ferma a guardare l'arbitro e non rincorre l'avversario; se fa un cross, viene denunciato dalla protezione animali perchè abbatte qualche piccione. Ammettendo pure che sia così valente come dicono, resta il quesito sulla sua intelligenza. No, dico, ti fai dare 2 giornate di squalifica prima di Inter-Fiorentina e Juve-Inter. Ma allora sei proprio un pirla!
@spike, che è un pirla. Esattamente come Maicon.
Clinter, forse voleva prendersi ferie ma con due impegni del genere davanti ha avuto paura che non gliele volessero firmare. Io ad ogni buon conto lo terrei fermo anche con il Barcellona: è una partita che finirà per contare poco, e sarebbe un bel messaggio da parte della società. Ovviamente non succederà nulla di tutto questo.
Gareth, vorrei tu avessi ragione, quando dici che Barcellona-Inter finirà per contare poco, perchè vorrebbe dire che l'Inter batterà il Rubin, garantendosi la qualificazione. Purtroppo la garanzia di vincere con i russi non esiste proprio, ognuno scelga il motivo che preferisce.Per cui Mecojon lo farei giocare a Barcellona, sperando che indovini un contropiede efficace. Contestualmente gli appiopperei una multa di dimensioni galattiche, proporzionale ai suoi ricchi emolumenti.
Clinter si preoccupa della partita di Barcellona...nel quale nel corso della settimana hanno preso l'influenza H1N1 Abidal e Tourè e forse Marquez,si fa male Ibra e ieri sera Messi ha subto nella partita di campionato una lesione all'adduttore,che lo mette sicuramente ko per la partita di coppa.
Quando rinasco,voglio avere il culo dell'Inter...
Campa, se mancheranno tutti quei giocatori e l'Inter uscirà indenne dal Camp Nou, ti darò ragione. Ma pensa come saresti già fortunato, senza rinascere, se nonostante le assenze l'Inter perdesse. Avresti doppia soddisfazione. Oh! uomo fortunato!
....e ossessionato!
Clinter
non si tratta di ossessione dai...volevamo tutti vedere di che pasta fosse fatta l'Inter in una partita che non era però proprio un dentro-fuori (lo era e lo è per il Barca) e qui più passano le ore e più gli spagnoli perdono i pezzi...questa per gli avversari è innegabilmente una bella fortuna...
@clinter, terrorizzati dall'idea che ci potrebbe essere una minima possibilità di non perdere, iniziano a trovare giustificazioni con una settimana di anticipo.
Irrecuperabili.
Certo Campa lo stesso culo che ci ha portato via Ronaldo e Vieri nel momento migliore delle loro carriere... e potrei continuare all'infinito vista la quantità assurda di infortuni subiti dall'Inter in momenti cruciali... E non tiro in ballo la sfiga di aver incrociato ad un certo punto Big Lucky. No Campa è che voi siete proprio ossessionati, peggio di noi quando a vincere era la Juve...Fate paura!
Francesco74:perchè non metti in mezzo pure le vecchie glaciazioni del globo?!No,mi dici cosa c'entrano in questo discorso Vieri e Ronaldo?E quando DelPiero si ruppe il ginocchio all'apice della sua carriera?!
Ho solo constatato che la moria di giocatori che sta avendo il Barca è una fortuna per l'Inter,ma con voi non si può dire...
Allora cambiamo la versione:giocare contro una squadra che non ha tra gl altri il futuro pallone d'oro è una delle peggiori sfortune che può capitare nella vita quotidiana...ok,siete i migliori.
@francesco, giocarci la qualificazione per due anni di fila con Burdisso a centrocampo...lì non contava niente. Si era scarsi e basta.
Qualcuno ha sottolineato che CRonaldo non era in campo contro il Milan? Affatto.
Ora invece si comincia a martellare i coglioni con una settimana di anticipo.
Irrecuperabili, l'ho già detto?
Goffredo, cominci ad essermi simpatico, perchè vivacizzi la discussione, però, diosanto, sfruculi con un bastone il vespaio, pour s'amuser, poi ti lamenti quando le vespe reagiscono
e ti vengono a punzecchiare.
A la guèrre comme a la guèrre.
@Nick
Infatti Mou se l'è presa con l'arbitro e ha trovato il tempo per un'altra tiratina d'orecchie per mario.
@spike, io rispondo per me! :)
Per la cronaca, Ibrahimovic sarà quasi certamente in campo e gli esami a Messi hanno lasciato più di una possibilità.
@ Campa. I confronti con Ronaldo e Vieri li ho fatto semplicemente per farti capire che sto gran culo l'Inter non lo ha mai avuto,che gli episodi (a favore e sfavore) fanno parte della storia del calcio, che della partita di Martedì da Interista sfegatato non me ne frega nulla, pechè anche dovessimo perdere 4-0, e poi qualificarci e vincere la CL dopo 8 pareggi e vincendo con un gol di culo (letteralmente come il Milan qualche anno fa) in finale godrei ugualmente come un animale, mentre al contrario si dovesse vincere Martedì per poi uscire (come sempre) a inizio primavera di quella vittoria non rimarrebbe nulla... E invece voi (non tutti ovvio) già a farvi dell'onanismo mentale su quanto potrebbe valere un eventuale vittoria dell'Inter senza Ibra o con Messi a mezzo servizio: campate male Campa, campate male, date retta a me
Grande soddisfazione nel mondo del calcio, perchè finalmente è stato sconfitto il razzismo a Torino. Infatti è stato accertato che il coro 'Se saltelli, muore Balotelli'
non ha nulla di razzistico, infatti non si fa alcun riferimento al colore della pelle.
Io invece, dopo aver visto Juve-Udinese, auguro lunga vita ai giocatori juventini: se continuano a giocare così, ci daranno grosse soddisfazioni.
Clinter, infatti non è un coro razzista, è un coro violento e incivile contro l'avversario più temuto in campionato. Ti rammento che i tuoi compagni di tifo favecano lo stesso coro per Lucarelli durante Inter-Livorno di qualche anno fa.
(Ma ieri non si giocava Juve-Inter: 10, 9, 8...)
Gareth, non stento a crederlo, l'ignoranza non ha colori. Rigetto la comunanza che mi attribuisci con individui decerebrati. Fra l'altro, la curva dell'Inter è piena di neonazisti, figurati se possono essere miei 'compagni'.
Concordo con gareth. Nel senso che l'inciviltà non è certo un'attenuante della situazione: un incivile e un razzista fanno parte della stessa famiglia, ne piu ne meno.
Mi chiedo se uno speaker dello stadio sia mai intervenuto a difesa di un Materazzi o un Gattuso qualunque...
Finita la storia d'amore tra Z e Z. Approfondimenti su Chi diretto da Alfonso Signorini.
???
Dane, il Palermo cambia allenatore, ormi Maurizio Cabernet non fa più manco notizia
Cazzo, Dane ma dove vivi?!? La storia di quel tizio che aveva promesso mari e monti al suo grande amore, ma intanto pensava di volersi trombare una bella tusa de milan, molto cosmopolita, piena di soldi e che era stata sua amante fino a 15 anni fa.... :-)))))
Gareth, si vede che non lavori in una rivista rosa: non ricami per nulla!
Non avevo capito cosa cazzo c'entrasse Singorini, e perchè tutti quegli pseudonimi per parlare di un esonero di cui si parla da 3 settimane. Vi state danezzando.....
p.s.: tra poco ve la racconto io una storiella divertente....
Dane, per questo ricamo stile Signorini. Senno sai che palle! :-)) Mi sto mariadefilippizzando?!?
Comunque io resto sempre affascinato da questi mangiallenatori. Alla lunga la logica è inesistente. Cioè si andassero a prendere un patentino a Coverciano e allenassero loro le proprie squadre. Vabbe che Zampa ha un secondo motivo: altri due allenatori e puo scegliere tra la scopa elettrica e la bistecchiera!!!
Non prende il patentito perchè troverebbe imbarazzante esonerarsi...
Nick, ne sarebbe capace....
Io sfaticato come sono se fossi allenatore mi augureri di trovare sempre uno Zamparini a disposizione: esonero garantito prima di Natale, e poi godersi i soldi fino alla fine... Un tempo era quotato anche Moratti, ma ultimamente sta diventando un po' lento...
Vero ma Moratti è uno che ti mette apposto per la vita, tua, dei tuoi figli e dei tuoi nipoti, di varie generazioni successive......
L'esonero di Zenga era scontato...perchè Zamparini si aspettava da lui qualcosa che non gli poteva dare:navigare nelle zone medio alte della classifica...
D'accordo,la zona Champions è una bufala,ma il Palermo può essere considerato più o meno allo stesso livello di Sampdoria,Genoa,Parma,Napoli.
Zenga è allenatore ottimo per ottenere una salvezza più che tranquilla,come è accaduto lo scorso anno a Catania,dove per fare i 45 punti è perfetto...
Ma quando si tratta di alzare l'asticella,ossia di fare quei 15 punti in più,le cose cambiano perchè devi cambiare mentalità...e quindi fare più punti fuori casa,andartela a giocare di più...
Zenga ti riesce a fare la partita perfetta contro una grande,per esempio la Juve,perchè la prepara in settimana in maniera impeccabile e magari poi la gioca con difesa e contropiede fulminanti,giovandosi magari della freschezza della propria squadra e dell'appannaggio degli avversari che magari hanno giocato in coppa,ma quando poi si tratta di affrontare quelle pari o inferiori, lì nascono i problemi perchè le idee sono poche.
mannaggia e non c'è nemmeno un Guidolin da far tornare all'ovile...
Quoto Gareth, Moratti s'è imbolsito, incastrato più che alro da contratti pesanti anche per lui. Certo, Zenga non potrebbe chiedere 7 milioni di euro d'ingaggio e quindi sarebbe una vittima ideale.....
Campa forse dimentichi che zenga ha vinto 2 campionati con steaua e partizan. quindi direi che, con organico adatto, puo' gestire qualcosa di ben più della semplice salvezza... non è questione di mentalità
(10-9-8-7..... "si ma quelli sono altri campionati, altre tensioni....)
Riprendo un argomento vecchio: allora il Milan poteva fare bene solo con un 4-4-2 barricato? E invece quel pirla di Leonardo...
Segnalator live da corso Garibaldi, a Milano...grazie all'amico Carlo...davanti all'osteria di Mimmo, ritrovo di molti calciatori (Bobone, Cassano, eccetera) e cantanti (Eros su tutti), l'incredibile Bronzetti si atteggiava di fronte ad una Sara Tommasi annoiata, sparlando di un giornalista che lo chiama in continuazione...
cydella touchè, x quanto mi riguarda mi cospargo parzialmente il capo di cenere; da quanto visto ieri Ronaldinho ha recuperato uno standard accettabile, Pato è una garanzia e Borriello a mio modo di vedere meriterebbe un posto sull'aereo per il Sudafrica; quello che non capisco, al netto della veridicità delle voci di mercato, perchè il Milan si ostinerebbe a prendere Dzeko trascurando la disastrosa difesa di ieri.
P.S. Ma sembrava a me o il Cagliari ieri qualcosina da recriminare sull'arbitraggio ce l'aveva?
Krug: un rigore netto anche dal terzo anello (kaladze su non ricordo chi nel secondo tempo), quello di Dida su Matri l'ho capito solo dopo la moviola perchè dal vivo la caduta è sembrata un po' troppo spettacolare.
In generale mi pare l'arbitro abbia fischiato a cazzo
@krug: niente scoperta dell'acqua calda. Dato che quelli del Milan sono scarsi nella fase difensiva, ma bravi a tenere il pallone, non si capiva come mai la strategia vincente dovesse essere quella delle barricate, dal momento che se ti giocano in area, il Milan concede minimo 10 occasioni a partita. Meglio cercare di tenerli lontano dalla porta.
Dopo il centrocampo minato la difesa con la linea dell'area segnata dal fossato coi coccodrilli, non parliamo di aiuti arbitrali perchè mi è stato detto che "è una cosa normale, sempre successa in tutti i campionati", peccato che Matri sia uscito dalle giovanili del Milan se no avrei potuto che pure lui (oltre ai già citati in passato Borriello e Balotelli) sarebbe meglio di Amauri in azzurro, su Leonardo non mi esprimo per ragioni di opportunità, da Galliani invece vorrei sapere se il Cagliari ha riaperto la campagna abbonamenti...
Cydella: il gioco che sta facendo il Milan oggi va bene per una squadra da terzo posto. Meglio un terzo /quarto/quinto posto giocando cosi, che un secondo posto giocando come negli ultimi due anni. Con la squadra che abbiamo, questo gioco diventa veramente difficile da sostenere per un lungo periodo, almeno che non giochino in difesa Tasso-Baresi-Billy-Maldini con davanti Desailly. Ha straragione Krug quando sostiene che se dobbiamo spendere 30 milioni per Dzeko, meglio spendergli per due giovani terzini validi. Ieri abbiamo giocato con un difensore. Pero, come ci segnala Stefano, Bronzetti abbia altro da fare...
Su Ronaldinho: sono sempre stato critico ed ho voluto aspettare almeno 10 partite consecutive giocate bene prima di dire:"è ritornato". Ne mancano poche.
Il Calgliari ci ha preso per il culo per tutto il primo tempo e ha più che ragione a lamentarsi. Quello su Matri era rigore netto e Ambrosini (già ammonito) verso 80mo e stato salvato dall'arbitro per un'entrata da giallo sicuro.
Milan-Cagliari mi è parsa a tratti una partita di calcetto; certo che se a Nesta viene un "raffreddore", con il Kaladze di ieri sono minimo due gol subiti a partita.
Finchè segna almeno un gol in più degli avversari a partita è comunque un Milan da scudetto ...
La versione di Maicon: "Sono stato nello spogliatoio dell’arbitro accompagnato dal mio direttore tecnico, ma non l'ho fatto per chiedere scusa al guardalinee. Volevo solo salutarlo e ribadire che non avevo offeso nessuno. Ho semplicemente detto due volte 'vai tu', perché Ayroldi per due volte mi aveva invitato ad andare via io. Questo è successo e questo ho ripetuto nello spogliatoio dell’arbitro. Nessuno può dire che sono un maleducato".
Cioè fatemi capire: un arbitro ti dice "vai via", tu per due volte a muso duro gli ribadisci "vacci tu", e non dovresti essere espulso? Due giornate di squalifica, da portare a tre in caso di reclamo.
Posta un commento