Nick "Abbiamo mostrato disinteresse mentre loro si passavano la palla per 20 minuti di file e ad un certo punto gli abbiamo messo in campo quaresma. Li abbiamo umiliati sotto tutti i punti di vista, a loro abbiamo concesso solo il risultato per tirarli su..."
Ma è nick che copia da Brizio su "i.org", o Brizio che copia da Nick, o Nick E' Brizio? lo so, è tardi...
Vedo che, nonostante la lezione dell'anno scorso, c'è qualche tifoso viola che ancora si illude: la RAI non trasmetterà la Fiorentina, potete starne certi. Di sicuro non nei preliminari: essendo noi già qualificati, daranno l'Inter (meglio così). Ma anche nel caso che la partita dell'Anfield fosse stata in qualche modo decisiva, avrebbero fatto altre scelte. Per gli ottavi, prevedo ugualmente nessuna trasmissione, schermo monopolizzato dalle strisciate per logiche di "audience". Non ci resta che andare avanti e, quando rimarremo solo noi, forse allora...Ma, dico la verità, me ne frega il giusto: in casa le vedo dal vivo, in trasferta mi arrangio col circolino o lo streaming. Inoltre sospetto che la RAI porti sculo, fra l'altro sentire "commentare" da certi soggetti (ad es. uno Zazzaroni) le nostre prove mi provoca un certo disgusto.
@ i viola in RAI la Fiore non la fanno vedere neanche col binocolo: forse se arriva a Madrid c'è qualche speranza per la differita notturna dopo Porta a Porta ..
@Lorenzo, naturalmente è Nick che copia iorg...avevo dimenticato il (cit)
Interessante notare come la Juve abbia la partita decisiva in casa e le basti un pareggio (pari pari come l'Inter), il Milan sia in trasferta e obbligato a vincere non potendo togliere punti agli avversari diretti (anche se in pratica è la missione più semplice), e poi fare la tara ai gironi.
Certo, vuoi mettere il primavera Xavi con il grande Menegazzo?
@clinter: il Milan palo e traversa li ha avuti a suo favore ieri sera, eppure resta le sensazione di un'occasione mancata (nel primo tempo un Inzaghi forse sarebbe riuscito a chiuderla). Vista da spettatore quasi neutrale, non è stata una brutta serata di calcio, non so se i tifosi di Inter e Juve (le cui partite non ho visto) possano dire altrettanto.
gareth queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Se discutiamo sulla figura di merda fatta dall'Inter possiamo anche essere (siamo) d'accordo. Ma se mi confronti una partita al Camp Nou contro il Barca e una partita a S.Siro con una squadra di mezza classifica francese con cui hai rischiato seriamente di perdere, allora mi pare che stai facendo un po' di demagogia...
A mente fredda, non cambio di una virgola la mia posizione di iersera. Credo che dopo aver consegnato ufficialmente il titolo di campione d'Italia all'Inter la sera del 5 dicembre, Ciro puo tranquillamente dare le dimissioni. Interregno tra lui e l'ormai scontato Lippi 3? (mioddio....) Mettiamoci un catalizzatore di emozioni nel tifoso medio, che abbia il pelo a sufficienza per traghettare questa squadra fino a giugno, un Caronte (di nome e di fatto)insomma: Claudio Gentile.
Special Two, lungi da me voler confrontare due partite così diverse, soprattutto avendone vista una sola delle due. Dico soltanto che il pubblico di San Siro quest'anno ha avuto modo di vedere un Milan peggiore di quello di ieri sera, e che tutto sommato la sensazione è quella che un po' di strada in Europa possa ancora farla, tutto qui. Diciamo che se avessi un euro da buttare in una scommessa e dovessi dire (posto che tutte passino il turno di qualificazione, come mi auguro) quale delle tre strisciate ha più probabilità di arrivare a disputare i quarti, lo butterei sul Milan.
Jeremy...accendo il pc e tra le prime cose lette mi sbatti il nome di Gentile in un occhio!!E non si fa questo agli amici...! :D Dai...non scherziamo... Gentile sarebbe peggio di quando Tardelli prese la squadra da Lippi all'Inter...
Campa, non ha alcun valore tecnico la mia previsione. Solo un parafulmine che non vada in balia nell'ambiente. Sei mesi sono tanti. Se non ci fosse Lippi alla porta, per 6 mesi, mi porterei il Cioppino a Torino, tanto il Mondiale non lo fa piu. Una svegliata bella fresca alla squadra la darebbe di sicuro e almeno non vedremmo dei morti in piedi o degli psicopatici in campo (Camoranesi era da espulsione al primo fallo).
@leo ...cosa fece Roberto con la new team?...ho un vuoto cosmico...mumble mumble..una serata all' hollywood? piccolo inciso attualmente su sky vanno in onda i cugini( lontani lontanissimi) di Holly e Benji volete saper come si chiama il protagonista? Cazzamazzuri..nostalgia nostalgia canaglia...
E il mio messaggio è chiarissimo: Diego deve darsi una svegliata, perche sta giocando da giocatore di merda (che è diverso da giocare di merda). E, come al solito, Delpiero zoppo ha fatto capire che è ancora il Ras del quartiere, senza dubbi. Come Totti alla Roma.
Gobbo, molto simile a domenica sera: nulla pneumatico. Il risultato è relativo: ci ha fatto il culo una squadra rimaneggiata e già qualificata. Che schifo: la Fiorentina ha macinato il Lione per 60 minuti, Lione che era nella medesima condizione del Bordeaux.
clinter: non riesco a capire come tu non riesca a capire...
Il milan ha pareggiato col marsiglia e perso con lo zurigo perchè ha tante lacune, ma mostra sempre quella personalità che gli permette in giornate fortunate di battere squadre superiori. L'inter non batte una squadra più forte da chissà quanti anni, e nemmeno ci va vicino, perchè preferisce sempre tenere il quaderno pulito e ordinato, senza provare a scriverci qualcosa
El Topo: il milan ha avuto culo sul secondo palo, sulla traversa è tutta scempiaggine dell'attaccante (che pareggia il "colpo di testa" di Borriello a fine partita). Su Zambrotta, onestamente dagli spalti sembrava che si fosse allungato la palla e che si fosse cercato il contatto buttandosi
Transumante uno potrebbe vederla come dici tu... Oppure semplicemente dire che il Milan negli ultimi due anni e mezzo ha azzeccato una partita contro il Real Madrid e po' più... E magari aggiungere che quel Real Madrid, magari, aveva le caratteristiche giuste per esaltare quello che resta del Milan... Nooo, cosa mai vado a pensare, è la musichetta della Champions...
@Buran, anch'io faccio come te, sostituendo il circolino con lo scrocco al socero; la cosa che mi fa rabbia è che qualche anno fa, quando cambiai residenza, dopo qualche incertezza decisi di fare il cittadino civile e pagai il canone rai. Caxo che sbaglio! CAXO CHE SBAGLIO! E non mi vengano fuori con la storia dell'odienss, posso capirla per telelombardia o mediaset (che tra l'altro se paghi ti fa vedere quel che vuoi), non certo per il servizio pubblico, servizio che anche con parte dei MIEI lilleri paga i suoi programmi. Avrei difficoltà a capire la storia dell'odienss anche se ha fine anno grazie agli ottimi(?) risultati auditel mi riducessero il canone, figurati ora che invece l'aumentano.... Caxo che sbaglio ripagare il canone... quasi quasi faccio la richiesta di suggellamento o porto in discarica la tv, quel che mi frena sono le possibili noie burocratiche, ma uno di questi giorni lo faccio davvero...
Cecco, tocchi un tasto dolentissimo. Oggettivamente: perche pagare il canone RAI? Voglio dire: ma che servizio pubblico attualmente fa la RAI? I telegiornali? I talk show? No perche a me sembra che faccia TV commerciale e che punti solo su quella. E meno male che ho il DT e ci sono i canali tematici RAI. Cioè i "Pacchi" (nel gergo nazional popolare), programma della tv del dolore all'ennesima potenza, sono servizio pubblico?!
Il Canone RAI non è un "canone RAI" da anni ormai...è una tassa di possesso sulla tv. Tanto è vero che se non la paghi (in teoria) ti sigillano la tv, mica ti oscurano Rai3! :)
Capitolo Milan: ancora qui a discutere? Ma non avete ancora capito che è tutta questione di mentalità, di dna europeo? Loro la Champions ce l'hanno nel dna, è tutto lì il punto. Guardate il tiro di Brandao: se non è mentalità quella! E l'altro palo? Che mentalità...che dna...
Hai ragione Nick. Ma la realtà è che quei soldi finiscono nelle casse della Rai. E la stessa Rai ne decanta le mirabilie che riesce a fare con questa "tassa di possesso". E a maggior ragione si tratta di un balzello, tralaltro idiota nella forma: a rigor di logica, quindi, dovrei pagare per ogni TV che ho in casa.
Ragazzi dalla lettura dell'ultima pagina avevo capito che per il principio dei vasi comunicanti così come l'inter non può essere criticata dagli juventini perchè fanno altrettanto ridere, il Milan non dovrebbe essere criticato nè da juventini nè da interisti... parola dunque al clan fiorentino e a Dane super-partes, gli altri muti! :-P
A parte gli scherzi, partita strana e deludente del Milan, nel senso che ha subito il gioco avversario per quasi tutto il match, però bastava un lancio di 40 metri per mettere Borriello solo davanti al portiere, insomma si potevano fare 4 gol e subirne altrettanti. In conclusione: teoricamente il solito Milan, di fatto molto più brutti delle ultime uscite. I miei più: Borriello, Thiago Silva, Nesta, Ambrosini I miei meno: Pirlo, Pato, Zambrotta, Oddo.
Considerazioni: togliere un Pato semplicemente non pervenuto e infoltire il centrocampo no? Leo aveva paura di interrompere il magic moment?
per fortuna che Brandau c'è! Stavo giusto commentando con mia madre che difficilmente ho visto un attaccante così scarso, sui contrasti aerei si butta sempre per terra senza guardare il pallone, tanto che a volte sembra persino ridicolo, non fa mai la sponda ai compagni, non dribbla, non tira, quando ha sbagliato un gol a porta vuota che avrei segnato persino io in ciabatte. Ma a Morientes quanto gli gireranno per essere la riserva di uno così???
In presa diretta ho pensato che Zambrotta vola in area perchè trovandosi un ostacolo davanti si impaurisce e si scompone cercando di evitare lo scontro, dal replay mi è sembrato Carl Lewis ad Atlanta 96!
La cosa divertente è che come da previsioni "dovremmo" arrivare secondi dietro al Real, ma in realtà abbiamo proprio buttato via il primo posto che forse ci avrebbe concesso qualche giorno di vita in più. Agli ottavi tutti a casa?
@Ayron A questo punto lo sdoganiamo e lo adottiamo ufficialmente, dandogli il seguente nome: "Il principio dei vasi comunicanti di Dane". Il fatto stesso che lo abbia enunciato Dane non rende necessaria alcuna dimostrazione. Adesso aggiungo la voce su Wikipedia: sono soltanto indeciso se nel portale di Fisica oppure in quello di Matematica :-)
Se esiste una giustizia, la Fiorentina agli ottavi becca lo Stoccarda o l'AZ o l'Unirea di turno. Le altre sono quasi sicuramente seconde, se passano il turno e bene che vada possono avere solo il Siviglia o il Bordeaux come squadra "abbordabile". A occhio dovrebbero essere prime: ManU, Chelsea, Arsenal, Bordeaux, Barca, Real, Siviglia e Fiorentina. La Juve, da seconda, è messa proprio male: ci vorrebbe davvero un colpo di culo a beccare il Siviglia. E comunque non pescheremmo certo una squadretta.
Mi pare che il canone venga considerato una tassa sui mezzi audiovisivi, quindi, anche se rinunci alla tv (e chi non rinuncerebbe alla tv in chiaro???), in teoria potrebbero romperti le palle anche per una semplice radio o per il computer.
Mi pare che il canone venga considerato una tassa sui mezzi audiovisivi, quindi, anche se rinunci alla tv (e chi non rinuncerebbe alla tv in chiaro???), in teoria potrebbero romperti le palle anche per una semplice radio o per il computer.
Anjo, avevo sentito questa cosa. Forse non c'è ancora una normativa chiara in materia. Fermo restando che alla TV in chiaro io rinucerei gia da subito. Su 100 programmi se ne salvano due/tre al massimo.
Comunque sia non fate come me, se cambiate residenza non rinnovate più il canone rAI (e non perchè non fa vedere la Fiorentina), e poi, se proprio volete avere la coscienza pulita, donate la stessa cifra all'organizzazione onlus che VOI ritenete più meritevole
Si, Anjo ha ragione, è una tassa sui mezzi audiovisivi (compreso il computer). Ma come regolarsi, ad es, con i telefonini in grado di ricevere trasmissioni TV o di connettersi sul web? Comunque chiamarlo ancora "canone" non è poi del tutto sbagliato, dato che le risorse sono destinate, non ricordo se totalmente o in gran parte, alla RAI.
Transumante non so a quale dei miei post ti riferisca, ma non importa. Innanzitutto cerco di capire cosa non capisco. Non capisco che il Milan ha una mentalità europea e l'Inter no? Non capisco che il Milan ha battuto il Real grazie a questa mentalità e non grazie al suicidio della difesa madrilista? Fammi capire meglio e tirisponderò, se ti interessa.
clinter: quello che non capisci è che non si critica l'inter perchè ha perso o arriva seconda nel girone, ma perchè non crede mai di poter vincere e arrivare prima nel girone. Se mai capitasse l'occasione tipo Real-Milan, non la sfrutterebbe, soprattutto dopo l'1-0 subito in quel modo. Zanetti invece di blaterare di finali dovrebbe dire: "questa per noi è come una partita contro una provinciale"
Ma che l'anno scorso la Juve era sia qualificata che prima con una giornata d'anticipo e mettendo sotto sia il Real che lo Zenith (il quale vale + o - quanto il Rubin), mentre quest'anno è l'Italiana che rischia di più ne vogliamo parlare?
Nick,si critica l'inter, o meglio io la critico, perchè "è capitato". Son d'accordo con Transumante : l'inter si limita a tenere il quaderno in ordine.
E,come dicevo ieri, non mi riferisco all'ultima partita col Barcellona.
Ayron la vedo come te. Pato però lo metterei tra i medi, insieme a Ronaldinho e Abate. I peggiori in assoluto, inguardabili davvero, son stati Zambrotta Oddo e Pirlo. Mi sembra invece che Dida adesso dia sicurezza. Per i francesi nonostante il goal male Lucho e pessimi Heinze e Brandao. Niang non lo avevo mai visto giocare e mi è piaciuto un sacco, così come Ben Arfa, che non capisco perché sia partito in panchina. Bravo davvero anche Taiwo.
PS: la cosa che mi ha più confortato della partita della viola, oltre a Montolivo, è il fatto che ci mancavano tre tra i nostri migliori giocatori.
@leo: come hai osato?! Lucho e Heinze tra i peggiori?! Lucho fa sempre la cosa sbagliata: limite dell'area, cerca il passaggio per un giocatore in mezzo a 3 quando c'era uno in sovrapposizione liberissimo. Da solo, gli arriva un pallone sui 25 metri e cerca un assist di testa per nessuno, quando poteva stoppare e puntare il centrale in uno contro uno. E che lentezza poi. Non capisco tutto questo innamoramento di Dane. Su Heinze mi sembra superfluo aggiungere altro. PS: dicono che sia sempre titolare nell'Argentina perchè il fratello è in affari con Maradona. Vero?
Cydella, io non credo che un giocatore debba essere giudicato da una partita, e Lucho sono parecchi anni che gioca ad alto livello. Su Heinze invece ti do pienamente ragione (non sul perché giochi nell'Argentina perché non lo so, ma perché mi sembra proprio un Tarantini più grezzo).
la normativa parla più o meno di "apparecchi atti (o adattabili) a ricevere immagini". Per non doversi trovare a pagare il canone del videocitofono c'è questo modulo
@gareth: sul "grandi livelli" avrei da discutere (River, Porto, Marsiglia?). E' del livello di un Cambiasso, fa 28, 29, magari 30, ma 31 non di sicuro. Vale un Carrick, un Fletcher? Di sicuro non un Gerrard, Seedorf dei tempi che furono.
@jeremy: sono le squadre in cui ha giocato. Non mi sembra che il River sia considerato uno squadrone o che il campionato argentino o brasiliano siano il top (come movimenti calcistici sì). Quando si parla di grandi livelli per Mascherano, Higuain,... non si cita il River, ma il Liverpool, il Real e la nazionale. Comunque, al momento non considero a grandi livelli neanche l'Inter o la Juve.
Nota di colore: sulla homepage di gazzetta.it da ormai un paio d'ore l'articolo principale parla di Barcellona-Inter. In basso un riferimento a Milan-OM. ZERO traccia (ZERO) della partita della Juve. Fino a un'oretta fa non si parlava affatto di Juve, adesso c'è un articolo sui cori a Balotelli (a proposito, com'era la storia che non si trattava di razzismo?) e nient'altro.
Transumante,ho capito quel che dovrei capire. Vado con ordine: 1- I risultati, grandi o piccole, dicono che l'Inter si pone nella situazione di essere criticata, per i motivi più disparati. 2- L' ultimo allenatore che ha ottenuto risultati decenti, in campo europeo è stato Cuper, allenatore malgagato in tutto l'orbe terraqueo, che è uscito 2 volte al cospetto di un Milan oggettivamente superiore, anche se non al livello del Milan olandese. Con Cuper si vinse a Londra contro l'Arsenal, un santone del qualunquismo calcistico rovinò poi tutto. Ma arrivo al punto. O gli allenatori dell'Inter son tutti pippe o, è banale dirlo, il livello tecnico dei giocatori, presi nel loro complesso, non è sufficiente per giustificare la pretesa di vincere la C.L. 3- Forse è il caso di chiarire che non mi sogno nemmeno lontanamente di contestare il fatto che l'Inter ha fatto pietà, anche perchè mi porterebbero via con il 118. Contesto la tesi che sia un fatto di mentalità. Che da un certo punto di vista può essere un'aggravante, perchè se sei grande e grosso come Tyson e non riesci a difenderti per motivi psicologici, hai una speranza, curandoti da uno psicologo, di riuscire un giorno a batterti alla pari. Se sei un peso medio, le prenderai sempre. 4- Quando si fanno delle critiche occorrrebbe, se fosse una cosa importante, specificare in quale ottica ci si pone: si vuol prneder per il culo i tifosi avversari? Alora ci sta tutto. Si vulole trovare il pelo nell'uovo perchè la squadra x sta sulle balle? Allora si trova sempre il pelo. Si vule fare una critica il più obiettiva possibile? Allora si valutano tutti i fattori. Tu altri contestate le mie considerazioni, il che è lecito, ovviamente.Ma mi sfugge che cosa ci sia di scandaloso nel riconoscere l'inferiorità costituzionale della propria squadra rispetto ad altre. A me di diefndere Mourinho frega meno di niente, anzi gli imputo la superficialità mostrata nell'impostare la squadra. Come tutti, lui sa bene che, a parità di condizione, la sua squadra è inferiore al Barcellona, e allora avrebbe dovuto istruire i giocatori a giocar da provinciale. Mi spiego meglio: visto che il pressing a centrocampo non si riusciva a farlo, nè a gestire il possesso palla, doveva imbottire vieppiù di difensori veri la squadra e, appena riconquistata, in qualche modo, la palla buttarla in avanti nella speranza, minima per la verità, di qualche contropiede. A nulla sarebbe valso perchè i catalani hanno veramente incantato. Ma vado oltre. Data la superiotà di squadra, l'assenza di Messi(incontestabilmente il migliore al mondo, essendosi perso Kakà), ha fatto si che i blaugrana giocassere tutti la palla fra loro, senza l'assillo,si fa per dire, di dover far passare il gioco per i piedi del fenomeno, giocando quindi ancor meno del solito. Prima che qualche ironico cervellone arrivi a dire che io minimizzo artatamente l'assenza di Messi, specifico che mi riferisco alla coralità del gioco; il risultato avrebbe potuto cambiare solo in peggio, perchè magari l'argentino ne scartava 3 o 4 e andava in porta da solo. Concludo venendo al Milan: la squadra, ogni tanto, grazie ad alcuni dei suoi indubbi talenti, ha sprazzi di bel gioco e giocate esaltanti, ed è per questo che in alcune circostanze può battere squadre titolate. Ma la mentalità centra poco, visto che nella medesima partita la squadra riesce ad essere in balia dell'avversario, in alcuni momenti, e fare numeri d'alta squola in altri. Ho visto Chievo-Milan, Napoli- Milan, Real-Milan, Milan-Real, Cagliari-Milan e sfido una commissione compasta da Galliani,Suma, Ruju e Dane a dirmi se ho torto quando dico che il Milan ha alternato fasi di buon gioco a fasi da incubo.
Per concludere il discorso, l'ha scritta giusta tal Decarolis, sulla Gazzetta, nel campionato italiano i ritmi di gioco son più lenti che in Europa, e i giocatori delle majors italiane non sono abituali, salvo poche eccezioni, ad applicare le loro doti tecniche con velocità. Sarà un caso ma anche il grande Miiilaaan, ch etrabocca di personalità, ha giocato la miglior partita con il Real che nessuno, credo, vorrà far passare per squadra dal ritmo indiavolato. Unica felice eccezione la Fiorentina, l'eccezione, si sa, conferma la regola. A proposito di Fiorentina, ha l'occasione, arrivando prima, di avere un ottavo abbordabile, come ha sottolineato tempestivamente Jeremy, e se una delle altre italiane arrivasse, per avventura, ai quarti potrebbe sperare in un quarto fra connazionali. In tal caso la conoscenza dell'avversario e la motivazione dell'evento potrebbero, toccatevi le palle Leo & company, portarla in semifinale. Occhio però alla sindrome da appagamento contro il Liverpool, perdere con gli inglesi la porrebbe, probabilmente, nella condione delle strisciate, cioè un ottavo difficile se non proibitivo, se capitano Chelsea, barcellona o Manchester.
@clinter: ma allora veramente mi chiedo a cosa serva l'allenatore. Lo sappiamo tutti che l'Inter è inferiore al Barcelona e quindi? Non ci presentiamo? Non giochiamo? Secondo 'sta logica, chi è inferiore dovrebbe perdere sempre. E' lì apposta per fare una qualche strategia; se non lo sa lui (che è pagato apposta) come cercare di non perdere, dobbiamo saperlo noi? A 'sto punto può farlo veramente chiunque l'allenatore.
PS: Mourinho non licenziato per miracolo già martedì notte. Se tutto va bene, arriva a giugno. E poi tanti saluti.
"Io sono Rino Gattuso e non devo aspettare che qualcuno si faccia male per giocare. Non sono contento in questo momento - ammette il centrocampista calabrese ai microfoni di Sky - L’infortunio mi tiene lontano dal campo da gioco e vengo utilizzato poco. Non posso pensare di non essere più indispensabile per questa squadra dopo 11 anni, non riesco ad adattarmi a questa idea".
2. incontrare italiane in coppa mi dà sempre una spiacevole sensazione e quindi nel remotissimissimissimo caso spero proprio che sia una squadra straniera. D'altra parte mica ci si qualifica alla CL per giocare con voi broccacci!
3. La partita col Liverpool sarà l'ennesima prova di quest'anno: se si andrà là per giocare sarà in ogni caso una grande Fiorentina, se si andrà là per farsi prendere a pallate (come l'ultima del campionato scorso) "perché tanto il nostro lo abbiamo fatto"... noi tifosi faremo un bel sospiro e aspetteremo la maturazione l'anno prossimo.
Massimo, tutti e due. Anche perche una cosa non esclude l'altra. Anche se è il discorso di uno convinto di essere indispensabile pur sapendo benissimo di non essere piu un giocatore da 50 partite all'anno.
@Pierocic: non capisco la tua battuta perchè come avevo anticipato non ho seguito nessuna partita e son tornato a casa alle 5.00 giusto in tempo per legger sulla prima pagina dei giornali abbandonati fuori dalla Metropolitana che Milan e Juve dichiarano orgogliosi e soddisfatti che "adesso dipende da noi!" (?!...). L'unica cosa che è arivata alle mie orecchie è che Lucho ha segnato un gol invece di cagarsi addosso contro un avversario sulla carta più quotato, e che ha giocato davanti alla difesa: cioè, lui che è un Seedorf ha fatto il Pirlo (questa poi ce la spiegherà Campatelli che è il "biografo" ufficiale di Deschamps...) e nonostante questo pare abbia retto la baracca (almeno, così mi raccontano i giornali francesi). Ma forse i 5 metri più avanti o più dietro valgono solo per Balotelli (a proposito di italiani veri o finti per Lippi, a Borriello un parente italiano non lo si riesce a trovare?!...). Alle altre cretinate non rispondo, perchè se mi devo mettere a discutere una carriera di 10 anni per il colore della maglia indossata o per una partita dopo un anno e mezzo falcidiato da continui piccoli infortuni perderei solo tempo. Poi certo, Redondo "lo abbiamo visto in Italia quanto valesse veramente..."). Come avevo detto prima della partita la pagella di certi giocatori era già scritta grazie alla solita onestà intellettuale (a saperlo me la giocavo alla SNAI...). A proposito di Heinze, mi dicono che Ronaldo l'altra settimana abbia giocato male e non capisco tutto questo innamoramento per Ronaldo..... Adesso lasciatemi nel mio lutto, che sto scrivendo il necrologio per Muñoz.....
@Jeremy: condanni Moggi, critichi Lippi, adesso vuoi Gentile alla Juve.......tu sei interista, non prenderci per il culo.....
@:nick: cerco uno che alleni l'Inter e non venga preso a pallate dal Barcelona e che non faccia pietà col Rubin, la Dinamo, il Pana, l'Anortosis,... Se si lamenta Mourinho per la rosa, cosa dovrebbero dire gli allenatori di tutte le squadre al di fuori di Chelsea, Real, Barcelona, Liverpool e Manchester? Non mi sembra che tutti siano costantemente presi a pallate se non hanno in campo Gerrard o Kakà.
Dane, era il primo nome di ex giocatore bianconero che fa l'allenatore ed è libero che mi è passata per la testa. E non ho detto Tardelli perche senno davvero sarei passato per interista!! :-))) Comunque confermo che la mia scelta come traghettatore preferito sarebbe il Cioppino.
@cyd, ti confesso che mi hanno mandato in difficoltà queste tue parole: "Lo sappiamo tutti che l'Inter è inferiore al Barcelona e quindi? Non ci presentiamo? Non giochiamo? "
L'alternativa? Un allenatore che prenda il Pizzighettone e lo porti a diventare campione del mondo per nazionali?
Cyd, credimi, comprendo la taua amarezza, e non voglio rimestare il torrone, ma per rispondere alla tua domanda: l'allenatore ha una incidenza importante ma relativa. Se a Michelangelo dai in mano un pezzo di marmo di Carrara, capace che ti scolpisce la Pietà, se gli dai creta, per iperbole, sarà dura che si ripeta. Se dai il marmo ad un onesto scultore, farà una bella statua, se gli dai creta un pasticcio. A scultori come Tardelli o Zaccheroni, qualunque materiale dai, faranno una cagata. Ora il nostro Vate non è Michelangelo, ma nemmeno Zaccheroni. Il materiale nostro non è creta, ma nemmeno marmo di Carrara, è un buon travertino. Oh! Se c'è qualche marmista mi perdoni se ho sbagliato gerarchie marmistiche. Smuzz, continua a toccarti, ma non bagnarti. Su un eventuale Fiorentina-Inter di C.L. non mi pronuncio, per legittima suspicione e per scaramanzia, perchè ho imparato che la mia squadra è capace di tutto, in senso negativo, ovviamente. Su Fiorentina-Milan comincio ad essere ottimista, ma dubbioso, perchè certe giocate dei loro fuoriclasse, se li trovi in giornata, sono pericolose. Ma se si scontrano Fiorentina-Juve, divento ottimista, perchè vi soffrono. Vi soffrono, non ci sono cazzi. magari vi battono, ma vi soffrono; è certo. Non so perchè.
@clinter: se arriva Michelangelo (quello che veniva considerato Mourihno), prima di prendere l'incarico può chiedere il materiale col quale lavorare. Se non viene accontentato, può rifiutare il lavoro (o mi compri Lampard o non firmo). Se accetti di lavorare con quello che passa il convento, almeno ci provi: non è che se ti arriva la creta, stai lì a guardarla perchè non è marmo.
PS: se Mourinho ha in mano la creta, l'allenatore del Rubin, del Bordeaux, della Fiorentina,... cos'hanno in mano? La merda?!
Nick: eto'o non si è ancora abituato alla mentalità del pannolONE, e pensa che stiate facendo peggio delle vostre possibilità
Clinter: e ci risiamo...ma che c'entra il milan? Ma dovete sempre fare la tara col milan? Il milan è vecchio, ma quando si reggevano in piedi quei giocatori la champions l'hanno dominata.
Ti ripeto per la miliardesima volta che nessuno qui pensa che siate più forti del barca, che è un discorso riguardante anni di figuracce contro squadre di paesi la cui lingua è parlata solo da dane, che si debba scendere in campo con un altro spirito, che permetterebbe di vincere facile con le squadrette e cogliere le occasioni quando si presentano.
su Mourinho pesa anche il fatto che non essendo Michelangelo è pagato come tale (che se la tiri come tale è indifferente) non è una questione di invidia, è che se spendi un capitale per avere un allenatore ma questo non ti dà niente di più di un Beppe Baresi qualunque, tanto valeva investire quei soldi in giocatori (che sono poi quelle che vincono le partite) se Felipe Melo fosse costato 2 milioni nessuno parlerebbe di un suo fallimento
Axel, io si perche resta la scelta fallimentare. A prescindere dai 25 milioni, Melo sta facendo cagare. I soldi buttati nel cesso sono solo un'aggravante. Sono le scelte sconsiderate a monte ad essere il vero fallimento, perche capisci che non sai costruire una squadra. E ci butti pure un sacco di milioni. Stesso discorso vale per Diego.
in 2 anni di partite europee dell'Inter resta da salvare il secondo tempo con la Dinamo Kiev ,più che altro per il cuore, e il primo tempo forse ad Atene l'anno scorso.
@nick: non può lamentarsi a posteriori del materiale. Ti lamenti a priori e, se proprio ti fa così schifo, rifiuti l'incarico. Troppo comoda, firmare, intascare 11mln€ e poi dire che la colpa è della rosa non all'altezza. E sinceramente, questa rosa non è all'altezza di fare delle partite decenti con Pana, Anortosis, Dinamo, Rubin?
Jeremy, mi è chiarissimo. Infatti è tutto un discorso ipotetico. Presuppone che la Fiorentina non perda a Liverpool, fatto che la lascerebbe prima del girone. Tu stesso hai fatto osservare che ciò le permetterebbe di avere un ottavo abbordabilissimo, quindi viola ai quarti. Dando per scontato che Juve e Milan arrivino agli ottavi, perchè, insomma, che il Milan perda a Zurigo non ci credo neanche se lo vedo, e che Eupalla sia così generosa con me da far vincere questo Bayern a Torino nemmeno, non è impossibile che una delle due o entrambi vadano ai quarti. Ergo. Dell'Inter posso solo dire che se perde con il Rubin, merita di uscire, super ovvio, ma anche passasse le prospettive per gli ottavi sono queste: Chelsea, Manchester, Real(?), Siviglia, Arsenal, Bordeaux. Con le prime due inglesi, lo sa anche colui che mena il gesso, si va à la maison tout de suite, il Real di adesso sarebbe abbordabile(opinone personalissima), ma a febbraio se Cr e Kakà sono in forma? Muy perigroso. Il Siviglia non lo conosco, ma le spagnole non portano bene, storia recente. All'Arsenal corron come lippe e se son di luna buona giocan pure bene. Il Bordeaux abbiam visto che sa giocare, non vi ha massacrati ma vi ha lasciato un'occasione sola, per una ed unica stupenda invenzione di Del Piero. Quindi dimmi tu se son pessimista od obiettivo. Sì certo, ci farem dire dove si vende la personalità e ne compriamo una decina di Kg. per ogni giocatore, oppure ingaggiamo il mago Merlino, così passiamo ai quarti
Clinter, non sei ottimista. Di piu. Pressupposto che dell'Altra sponda del Naviglio non parlo (notare la a maiuscola....), ti dico che se la Juve si dovesse qualificare becca come minimo uno squadrone negli ottavi. Ndo cazzo va sulle due partite? Saremmo davvero all'inversione di rotta più clamorosa della storia del calcio. Sul Milan potrei anche essere più fiducioso, ma non tantissimo: se la mette sul chi segna di piu se la puo giocare davvero con tutti ma rischia anche di perdere 5 a 3 in casa e dover fare l'impresa in trasferta (perche la prima ce l'ha in casa se arriva seconda). Insomma meglio che inziamo tutti a tirar la volata ai viola che faranno ranking Uefa.
Cyd, read, please: 'Il materiale nostro non è creta, ma nemmeno marmo di Carrara, è un buon travertino' Transumante, i fatti dicono che hai ragione: l'Inter in Europa fa gagare da anni. Non è accettabile, è vero, far figure con squadre di spessore tecnico non eccelso, se ne sapessi il motivo lo svelerei a Moratti(1 milioncino me lo darebbe?. Diverso è tirar fuori stà tiritera quando si perde comn M.U. e Barça. Sulla partita di Liverpool ho le mie fisse da tifoso e dico che siam stati sfigati a trovare un arbitro fiscale, che ci ha lasciato in dieci immeritatamente, ed a subire i gol alla fine della partita: suola di Kyut che spiazza il portiere(85') e tiro da lontano-palo-gol di Gerrard. In 11 avremmo magari perso lo stesso, ma forse no. Il ritorno non aveva storia.Di più non posso dirti, se non ripetere quel che ho scritto in un altro commento: è un'illusione che un allenatore, anche se famoso, possa risolvere tutto. Restando nell'ordine di grandezza degli emolumenti usuali nel calcio, lo stipendio massimo per un allenatore, anche il più bravo, dovrebbe essere 1 milione.
Purtroppo per il ranking uefa credo che nemmeno i viola arriveranno primi nel girone basta che il lione vinca con + di un gol di scarto che anche il pareggio non basterebbe ai viola, occorrerebbe un'impresa all'anfield! Piccola previsione tutte e quattro agli ottavi , con un po' di fortuna 1 ai quarti, naturalmente se non sbocciano campioni da qui a marzo nessuna in semifinale.
Vi segnalo il Novara (che ha eliminato il Siena, quello vero) ed il Lumezzane agli ottavi di Coppa Italia. Novara che negli ottavi affronterà il Milan, squadra a cui Piola segnò l'ultimo gol della sua carriera giocando proprio nel Novara.
@clinter: a maggior ragione, se ha addirittura il travertino, di cosa si lamenta? E' colpa sua se non cava niente, ma proprio niente dal buco. Con Mancini, le piccole le battevi senza problemi, col Liverpool c'hai provato in maniera almeno sconclusionata al ritorno. Adesso fai più schifo con le piccole e con le grandi è una resa incondizionata a prescindere. Invece di migliorare, siamo peggiorati. E di molto.
Va bene che, oltre agli strisciati, per le altre squadre il muro è bazzicato solo da un nutrito gruppo di tifosi viola, ma per favore potete limitarvi ai complimenti per il raggiungimento degli ottavi con un turno di anticipo, evitando di fantasticare sul primo posto del girone o addirittura di quarti? Grazie. Come si dice della superstizione... non è vero ma ci credo. Buon ranking a tutti.
Avete sempre fatto kakà... E vabbuò... Nel 2004-2005 girone con Inter, Werder, Valencia, Anderlecht, primi nel girone con 14 punti; eliminati nei quarti dal Milan
Nel 2005-2006 girone con Inter, Rangers, Artmedia, Porto, primi nel girone con 13 punti; eliminati nei quarti dal Villareal
Nel 2006-2007 girone con Inter, Bayern, Spartak, Sporting Lisbona, secondi nel girone con 10 punti; eliminati negli ottavi dal Valencia
Nel 2007-2008 girone con Inter, Fenerbahce, PSV, Cska Mosca, primi nel girone con 15 punti; eliminati negli ottavi dal Liverpool
Poi è arrivato uno Speciale, è arrivato il nuovo Herrera, è arrivato il miglior psicologo, è arrivato il top, è arrivato mister 11 milioni, il Von Clausewitz di Setubal, quello che dopo Manchester aveva dichiarato "Ho vinto perchè ho cambiato la mentalità"... Infatti fate ancora più kakà, sembra di esser tornati al 2003-2004 con Zaccheroni e Verdelli (se non ricordo male)... Ripeto x l'ennesima volta, contenti voi contenti tutti...
Krug, è ovvio che contenti non siamo, ma qual'è la soluzione? Se la conosci, diccela tu. Il cambio allenatore l'abbiamo provato innumerevoli volte con esiti disastrosi, con l'eccezione del sacrosanto licenziamento di Zaccheroni. E in ogni caso a tutto c'è un limite. Già Moratti ha regalato non so quanti milioni a Mancini, il quale scusate, a mio modo di vedere, ha dimostrato la signorilità di un accattone. A me piaceva come allenatore, anche quando era sbertucciato da tanti, ma mi ha deluso, seppur capisca la sua 'tigna' per esser stato trattato male dall'Inter, per non aver accettato nessuna squadra pappandosi svariati milioni senza fare un cazzo. Uno già milionario poteva essere meno avido. Comunque dopo i milioni regalati a Mancini, adesso ne regaliano non si sa quanti al Vate? Basta far ridere i polli, meglio non vincere un cazzo con questo allenatore che farsi ridere dietro da tutta Europa per un comportamente schizoide, cosa ben peggiore che uscire dalla C.L.. Cerchiamo di vincere il campionato e speriamo che Mourinho ceda alle lusinghe di qualche altro illuso, se proprio non va bene. Che i non interisti continuino a godere delle nostre disgrazie(?), consolandosi così delle loro(?) e che gli interisti vadano al cinema se proprio li disgusta la propria squadra. E' modo dire, chiaro che ognuno fa e dice quel che gli pare.
Ultimo post, giuro, poi non intaso più il muro. Nick pensavo che ironizzassi sulle parole di Diego, rivolte a Ferrara, invece arguisco che pure Eto'o chiede chiarimenti all'allenatore. Giusta curiosità, però, contestualmente dovrebbe spiegarci perchè nelle uniche due occasioni che gli è arrivata la palla in area, una volta ha tirato sulla bandierina del corner e l'altra s'è ammosciato per un minimo contatto di uno spagnolo.
Credo che abbiate equivocato sul tour europeo del Siena. A Bordeaux era di scena l'Ancona, che ha fatto la sua onesta figura, cedendo per soli due gol di scarto contro i campioni di Francia, ben più quotati dell'Ascoli, battuto di recente in campionato. Rammarico in casa dorica per il gol subito all'ultimo minuto, gol che ha reso più netta una sconfitta che nel punteggio sarebbe stata più che onorevole. Ha inciso forse anche la poca abitudine ai viaggi in aereo ed in generale il dover giocare in terra straniera. Peccato per i troppi falli commessi, dazio da pagare alla globale inferiorità tecnica palesatasi charamente. L'esperienza risulterà comunque utilissima e formativa in vista del prosieguo del torneo cadetto, che, è bebe ricordarlo, vede i biancorossi in vetta.
Nick, comunicazione di servizio. Ho appena sentito, su Raisport3, Casiraghi e Lippi, certificare che 'non esistono negri italiani' non è un coro razzistico ma un coro dovuto al carattere del ragazzo. Lo so avevo giurato, ma questa è troppo grossa.
Ragazzi, non vi pare che state correndo un po' troppo? Le strisciate rischiano tutte, secondo me. Il Milan più di tutte. L'imprevedibilità del comportamento milanista, la schizofrenia in difesa, non mi lascia affatto tranquillo, anche se si parla dello Zurigo, dove nemmeno il pareggio può bastare, se OM vince. Insomma, io il "terrore-vuoto-e fantasia" lo lascerei a Milanello con uno tra Pirlo o Seedorf in panca. Sopratutto se quelli dell'altra sera. Per l'Inter pure può non bastare il pareggio. L'unica che ha a disposizione matematicamente due risultati su tre e la Juve. Perciò prima di correre con possibili ranking e incroci vari, bisogna qualificarsi.
@Gattuso: se torna fisicamente a livelli decenti, e se smette di comportarsi da donna isterica in menopausa, al Milan serve, eccome. Un Pirlo come quello visto ieri, può accomodarsi in panca, tanto i lanci di 50 m gli fa benissimo Th. Silva. Ma appunto, deve tornare il Gattuso umile di una volta.
@Campatelli: un commento sulla Lumezzane in Coppa Italia?
@tutti gli Alabardati in ascolto Lasciamo gli strisciati di vari colori al loro deliri di eurofantacalcio e parliamo seriamente di calcio vero .... Domenica ve ne diamo tre !!!
"ma mi ha deluso, seppur capisca la sua 'tigna' per esser stato trattato male dall'Inter, per non aver accettato nessuna squadra pappandosi svariati milioni senza fare un cazzo. Uno già milionario poteva essere meno avido. Comunque dopo i milioni regalati a Mancini, adesso ne regaliano non si sa quanti al Vate?"
clinter non ti capisco.. fammi capire, mancini che avrebbe dovuto fare? guarda che quello che per noi è un divertimento per questa gente è lavoro.. dimmi uno che lascerebbe la liquidazione all'azienda.. per di più un'azienda che t'ha trattato da cazzo nonostante buonissimi risultati..
e poi "regalati"? quello aveva un contratto, non gli regali niente, gli spettavano e basta.. ma poi scusa, chi cazzo ha costretto moratti a cacciarlo?..
Nick hai ragione, dovrei mettermi la lingua dove non batte il sole solo che veramente non capisco; ho visto interisti massacrare Simoni, ho visto interisti massacrare Cuper, due allenatori che non erano dei fenomeni ma che in epoca diciamo "sospetta" con il nulla o quasi attorno ad un immenso Ronaldo (mi son riletto oggi le formazioni dell' 1-1 di Champions col Milan, guardando i nomi ci si chiede com'è possibile che l'Inter non sia stata spazzata via e x quella partita Cuper fu massacrato...) fecero dignitosamente il loro mestiere mentre di fronte a quel fanfarone di Mourinho tutti in estasi... Clinter personalmente sono contrarissimo ai cambi di allenatore, secondo me l'Inter deve finire assolutamente l'anno con Mourinho; quello che mi lascia basito non è il comportamento della società, ma è il comportamento dei tifosi...
@krug quella partita inter milan 1 1, unita alla finale successiva vinta ai rigori fu la partita che fece diventare fortissimo quel milan. che quell'anno non era un granche', in campionato fu stabilmente 10 punti sotto la juve e 5 sotto l'inter. ma dopo la vittoria di coppa, li prese la convinzione che erano forti e lo diventarono fortissimi. il milan dell'anno dopo infatti era fortissimo e anche bello a vedersi. quella partita, quindi, fu una svolta sia per l'inter che per il milan. l'inter perse definitavamente la fiducia in "se stessa" (cuper era riuscito a farla risorgere prima dalle macerie di lippi e poi dalle macerie del 5 maggio compiendo 2 miracoli) e comincio' a crearsi il mito di squadra inadatta alle grandi sfide (profezie autoavverantesi) ed il milan si costrui' un ciclo vincente. quando si dice che il calcio è dettato da episodi, tutto cio' derivante dalla schiena di abbiati, sliding doors
Toldo, Cordoba, Materazzi, Cannavaro, Zanetti, Di Biagio, C. Zanetti, Emre, Conceicao, Crespo, Recoba con Martins, Dalmat e Kallon come sostituti non mi sembra proprio adattissima alla champions. Poi a proposito di sliding doors, mettiamoci allora anche il 2-1 di Valencia con 20 calci d'angolo e altrettante occasioni. O quello più che sliding doors è miracolo al Mestalla?!
@clinter, corretto: ironizzavo sulle parole di Diego, figurati se Eto'o se ne usciva in quel modo....
Casiraghi e Lippi sono due mentecatti mistificatori. E mi perdonerete il vocabolario, ma alle 2.30 di notte la lista dei sinonimi si fa corta assai.
@krug, la differenza fra Cuper e Mourinho all'Inter, in questo squallido mondo, sta in una Supercoppa Italiana e uno scudetto (aggiornamento in corso, ci sentiamo a fine stagione). La differenza fra Simoni e Mourinho...no, dai...non vogliamo parlare di quell'Inter, vero?
Pieroci, tutto giusto a livello di fatti, ho qualche riserva sull'interpretazione. Condivido la teoria sulle sliding doors, ma che lo splendido Milan della prima parte della Champions (quello che asfaltò il Depor e battè il Real nella partita a qualificazione in palio...) trovò convinzione in sè stesso solo dopo aver pareggiato con l'Inter è tesi quantomeno discutibile... ;-)
Eltopo, parto dal fondo: lavoro? Cazzo quello dell'allenatore di una squadra di serie A è un lavoro? Per i miei parametri, è un piacevolissimo e remuneratissimo modo di sfuggire la noia. Comunque, Mancini in 20 anni di carriera come calciatore ,più 4 anni da allenatore avrà accumulato un congruo numero di milioni, aveva bisogno di questi ultimi per la vecchiai? Mi chiedi cosa avrebbe dovuto fare. Avrebbe dovuto accordarsi per una giusta buonuscita, risolvendo il contratto bilateralmente ed andando ad allenare una qualsiasi squadra. Dimostrando in detta squadra la sua valenza come allenatore, la migliore risposta al nostro umorale presidente. Il quale presidente mi sta facendo incazzare e preoccupare: se ne è uscito affermando che la formazione dell'Inter, il 24 u.s., fosse migliore di quella catalana, perchè a loro mancavano Messi e Ibra. Dichiarazione rivelatrice di una chiara crisi di senescenza precoce e di un futuro ennesimo cambio di allenatore. Presumo Blanc, che non mi dispiace, ma che dubito riesca a trasformare i centrocampisti nerazzurri in campioni assoluti.
Ah ecco, Nick. Avevo capito bene. E dò ragione a Diego: nella stessa partita ha giocato in tre posizioni differenti, ma mai nel vivo del gioco. Che mi ricordi io, nel Werder girava per tutto il campo alla ricerca della palla, anarchico, ma efficace, alla Juve non hanno ancora deciso in quale ruolo giochi, per noi meglio così. Sull'argomento Balotelli è doveroso un plauso a Sissoko, che rilascia dichiarazioni pubbliche contro la parte razzista della sua tifoseria, dimostrando quel coraggio che il terzastellista Blanc non ha.
Krug, non mi risulta che i tifosi siano tutti in estasi, almeno su questo forum. Abbiamo i Cydelliani che vedono il portoghese come il fumo negli occhi, i Nickiani che lo difendono in maniera non acritica e i cani sciolti. Io mi pregio di appartenere a questa categoria e lo giudico a seconda delle evenienze. A volte spara cazzate, a volte fa rilievi che condivido. Come tattico idem come sopra. Come motivatore non so, perchè non mi alleno ad Appiano. Per certo, tanti lo detestano a prescindere per cui, se l'Inter fallisce è colpa sua, se fa bene è colpa dei giocatori. Ti faccio un esempio: quando dice che Snejder è più importante di Messi, io capisco che l'olandese è più importante per l'Inter, che non ha altri fantasisti(?), di quanto non sia Messi per il Barça, che di piedi buoni abbonda. Concetto di non difficile comprensione persino per dei giornalisti sportivi, che io condivido appieno. Ma i professionisti della disonestà intellettuale come interpretano artatamente? Mourinho ha detto che Snejder è meglio di Messi, dimodocchè pure la mamma del portoghese si convince che il figlio vaneggia.
Per certo, tanti lo detestano a prescindere per cui, se l'Inter fallisce è colpa sua, se fa bene è colpa dei giocatori. Non so se sia voluta, ma sicuramente è sublime.
@Krug, onestamente non credo. Ma non specifico oltre e la chiudo qui sennò arriva il figlio di Moggi e scatena l'ennesimo flame sull'argomento.
Nick, non son così sottile, non è voluta, volevo scrivere merito. Spesso non rileggo quel che scrivo e faccio male. Cazzo, ieri ho scritto scuola con la q.
Fai male? Cazzo compare, se mai dovessero aggiungere nell'enciclopedia la voce "prostituzione intellettuale" basterebbe copiare questa tua mezza riga per definirla! :D
Le parole di Diego sono il suggello al processo di interistizzazione in atto dall'estate 2006 nella società giuventus f.c. Ce l'hanno fatta,ora coloriamo di azzurro quelle striscioline bianche li e il cerchio è chiuso
@Guus Non ci sarebbe niente di strano, nelle ultime due partite la nostra difesa non è stata assolutamente impeccabile e Sant'Agazzi (il portiere...) ci ha salvato il deretano in più di un'occasione... Un pareggino mi farebbe già molto felice...
Nick Immagino.Vi abbiamo preso per il culo per anni sul dilettantismo della vostra società.Ora ,non che voi siate migliorati.Anzi,se il Mancio qualcosa aveva messo a posto,l'arrivo del fanfarone da quel punto di vista vi ha riportato agli antichi splendori.
Ma noi ,cazzo,in 3 anni vi abbiamo superato alla grande
1)A mio avviso allucinante non tanto la sconfitta dell'Inter e le relative modalità, quanto l'atteggiamento prima e dopo la partita. "Non è decisiva". "Il Barcellona è molto lontano da noi". A sto punto, mi tocca essere d'accordo con Cucci, andare a Barcellona e giocarsi un ottavo di Coppa Italia cambia poco. Al momento dei sorteggi il Barca era in prima fascia, l'Inter in seconda: gli avversari più pericolosi per gli spagnoli erano quelli scesi in campo (?) martedì. E'una questione di rapporti di forza, la Fiorentina le ha suonate al Liverpool. Insomma: non puoi andare a Barcellona come se andassi a Livorno, abbiate pazienza.
2)La Juventus è la peggiore delle quattro, lo dico da sostenitore della suddetta squadra. Gioco orrendo e niente palle. Non una partita degna di nota nel girone.
3)Il Milan è al momento l'unica delle nostre squadre che se l'è sempre giocate fino alla fine, le gare del gruppo (non me ne vogliano gli amici viola, ma la Fiorentina a Lione nella ripresa fu assediata). Milan-Marsiglia è stata una bella gara, intensa e combattuta, sta di fatto che in casa i rossoneri non rendono granché e il Marsiglia rimpiangerà a ungo il mancato successo. Tutto questo data per probabile (ma non scontata) la vittoria a Zurigo.
4) Con grave ritardo, mi unisco al coro di elogi alla Fiorentina, che è venuta a capo di una partita difficile. Ottima la tenuta psicologica della squadra, che si fa preferire in Europa. Peccato però che il primato potrà essere raggiunto solo per intercessione di Eupalla, se non si vince a Liverpool (hai detto niente). Il Lione attende il Debrecen con la faccia di Gatto Silvestro quando vede Titti nelle vicinanze. Si spera che gli ungheresi agiscano da Titti.
Secondo me il Muro sta perdendo il senso della misura su Mourinho. Si va dal "è colpa sua se l'Inter ha perso col Barça" (ieri ho saputo di un consocente che dopo la partita ha saltato la birra con gli amici perchè intristito dal risultato. Cazzo, ci credevano veramente!...) a "lui non può farci niente" (ah, bèh allora alleni gratis.....tanto allenare è un hobby...). Io ritengo che Mourinho non possa spostare molto in quest'Inter morattiana, non poteva farlo e non me lo sono mai aspettato. La colpa sta quindi in chi l'ha sopravvalutato, però lui avrebbe dovuto avere l'onestà di dirlo subito al petroliere: "Presidente, io firmo ma le chiarisco subito una cosa: questa squadra può vincere il campionato ma non è assolutamente all'altezza di vincere la Campions. E' giusto che glielo dica subito..." Invece ha sfruttato il tradizionale innamoramento folle di Moratti per farsi fare il contratto (assolutamente legittimo) e si è ben guardato da avvisare il Presidente della situazione tecnica (un po' meno legittimo...). E quando ha rotto i coglioni lo ha fatto per Quaresma, per poi mandarlo in campo contro il Barça come mossa dimostrativa come a dire "eh, non è colpa mia se loro in panchina hanno Pedro e io ho Quaresma..." Cazzo, l'hai voluto tu a tutti i costi e mo' lo usi come alibi?!...Ah, ecco perchè te lo sei fatto comprare....
p.s.: Clinter, il fatto di non aver bisogno di quei soldi non signfica che Mancini deba rinunciarvi. E perchè?! Per dimostare di essere un vero uomo?! Per dimostare di essere un bravo allenatore in un altra squadra?! Per fare un favore all'amante che dopo una delle sue tante rapide infatuazioni l'ha sbattuto fuori di casa e 8siccome questi innamoramenti stan sueprando livelli di guardia) ha pure cercato di risparmiare sugli alimenti?!... Ma stikazzi, io sarei rimasto in vacanza anche 5 anni facendomi mantenere anche solo per dispetto (soprattutto se come dici fare l'allenatore è un hobby: sarà mica un obbligo morale conservare un hobby?! Oggi non ne ho voglia, me ne resto a casa davanti alla tv...), non so quali retroscena si celino dietro l'accordo sulla buonuscita ma spero ci sia una squadra da settembre in poi perchè se no non mi spiego il gesto...
Mancini rescindendo il contratto ha involontariamente peggiorato la situazione di Mourinho, 3 allenatori a libro paga erano troppi pure per Moratti, adesso invece...
@dane: "Presidente, io firmo ma le chiarisco subito una cosa..."... è quello che dico io. Troppo facile lamentarsi dopo aver firmato il contratto. E i risultati vanno rapportati ai costi/mezzi/ a disposizione: se avessero affidato l'Inter a me, nessun problema a fare queste figure. Ti presenti invece come il guru con mentalità europea (è stato preso solo per quello) e poi non dovremmo lamentarci se l'Inter è addirittura peggiorata rispetto al passato? Non mi sembrano critiche a priori: abbiamo atteso 2 anni e credo che i risultati siano (sfortunatamente) pessimi.
Delgiu, la Viola a Lione fu assediata nella ripresa (a parte il finale di partita concluso all'attacco), ma giocava in dieci! Riguardo a Moratti-Mourinho, anche secondo me è sbagliato pretendere la vittoria della Coppa da parte del portoghese, certo non è che può fare miracoli. Ma forse Moratti si accontenterebbe, per non essere arrabbiato, di qualche vittoria di prestigio, o comunque in scioltezza. Un girone passato con anticipo, un ottavo vinto bene contro una squadra blasonata, non credo siano pretese così fuori dal mondo per l'attuale Inter.
@Krug Era per cambiare topic, perchè delle strisciate inizio un pò ad avere la nausea.. Mi sembra comunque che Somma sia riuscito sistemare una squadra che comunque l'anno scorso aveva sfiorato i playoff. Agazzi per me rimane un gran portiere, uno dei migliori della B. Firmo anch'io per un pareggio, considera che stiamo facendo le nozze con i fichi secchi: finchè gli invitati non se ne accorgono va da dio...
Mah, la squadra che l'anno scorso ha sfiorato i play off praticamente non c'è più avendo perso Rullo, Antonelli, Allegretti e Granoche ed avendo cambiato l'allenatore; il livello della B mi sembra alquanto appiattito verso il basso, basta vedere che l'Ancona salvatasi lo scorso anno ai play out è in testa alla classifica con una rosa praticamente immutata o quasi; Agazzi è stato già preso dal Cagliari per il dopo Marchetti anche se è ancora piuttosto incostante alternando grandi parate e qualche papera.
Abbandonando le strisciate, ribadisco che le esordienti nella nuova Champions meritano una citazione. In precedenza avevo sostenuto che l'unica squadra da zero punti fosse il Debrecen, e così sarà. Il Maccabi Haifa non ha punti, ma ha perso quasi sempre 1-0, denotando comunque una solidità di base accettabile, peccato per loro che non abbiamo mai segnato. Forse è un record, da quando esistono i gironi; d'altronde, squadre che chiudono con sole sconfitte se ne sono viste sempre poche. La supersorpresa potrebbe essere l'Urziceni, che non so nemmeno da che parte della Romania venga: se non perde a Stoccarda è agli ottavi. Mi aspettavo qualcosina in più dall'AZ. Sullo Zurigo mi fido di voi, a me comunque non sembra da buttar via. Male i Rangers, che un volta uscivano al primo turno ma in casa prendevano punti, ora si fanno piallare pure a Glasgow. E dire che erano squadra di seconda fascia...il Celtic è un'altra cosa. Anche lo Stoccarda generalmente fa cagare in Europa.
@Krug Con serie A a 18 squadre e serie B a 20 il livello medio del campionato cadetto è decisamente calato. Una squadra di C1 di alta classifica di metà anni '80 sarebbe tranquillamente da primi 5 posti nella B attuale. Agazzi lo ricordo all'ultima giornata dello scorso campionato parare l'impossibile.
Cioè....Mourinho deve dire a chi gli dà 11 milioni l'anno "guarda che non me li merito", Mancini deve rescindere "perchè non ne ha bisogno"...cazzo, Madre Teresa di Calcutta ci si doveva sedere su quella panchina, non un allenatore! :D
Concordo con Dane quando dice che si perde il senso della misura su Mourinho...aggiungo solo che non lo scopriamo oggi.
@Tani!!Ah ok,ora ho capito! :) No..non so dirti molto su Atalanta Lumezzane perchè ovviamente non l'ho potuta seguire...certo,a Conte rode non solo aver perso contro una buona squadra di C,ma anche averlo fatto contro un allenatore che è sempre stato il "figlioccio"di Mazzone...notoriamente non proprio amico fraterno dello stesso Conte. In ogni caso,allargando il discorso,la scelta di Conte di lasciare il Bari io non l'ho ancora capita...se gli fosse venuta la grande offerta,va bene,ma siccome non è successo non vedo perchè ha lasciato una squadra con cui in A si sarebbe davvero divertito... L'aveva plasmata lui,la situazione ambientale gli era favorevole... Ha accettato una squadra in corsa...non ha potuto fare tutta la preparazione estiva in un certo modo, fondamentale per il suo gioco (lo scorso anno, Gareth confermerà,tutte le squadre alla fine arrancavano ed il Bari volava...) a che pro,non so... L'Atalanta si salverà tranquillamente,ma non farà vedere in maniera continua e costante l'idea che ha lui del calcio. Magari si vedrà qualcosa di meglio dopo la sosta natalizia...dove metteranno benzina nelle gambe ed assimileranno di più il gioco. Tornando alla C, o lega pro che dir si voglia,il Lumezzane è una squadra di medio alta classifica,buona soprattutto in casa... Seguo maggiormente il girone meridionale,dove a livello di organico le favorite per la vittoria finale sono Verona e Pescara...ma la squadra che gioca meglio di tutti è la Ternana...soprattutto in casa è una squadra che martella con il gioco gli avversari dall'inizio alla fine.
Leo...non fare il bischero...la parola "Tirren" si presta troppo facilmente ad un cambiamento in "Terrun" e se la dovessero sentire dei tifosi a caso,i veronesi,ci rimarrebbero secchi... ;)
Che questa divisione sia frutto del lapsus di qualche cervello (cit.) è dimostrato dal fatto che le squadre più piccole, quelle davvero di provincia, non è vhe hanno l'F16...tipo il Benevento, che seguo un pochettino per ragioni geografiche, quest'anno è finito in un girone dove trasferte a Como e Novara sono prassi. Qualcosa sul Benevento, a proposito?
ah già, l'avevo anche sentita sta storia l'estate scorsa. Ho la stessa sensazione che si ha quando ti raccontano una barzelletta che già sai e che avevi rimosso.
@Leo:io preferisco sempre il sole che nasce e lo scoglio...per cui un pò dell'uno un pò dell'altro... Calcisticamente,la divisione verticale mi lascia quasi indifferente...ma non credo che la pensino come me quei tifosi che magari vogliono andare a seguire la propria squadra anche in trasferta...insomma, trasferte da Sorrento ad Alessandria o da Taranto a Verona,non sono proprio delle passeggiate... Non è proprio una trovata per spingere la gente ad andare allo stadio.
DelGiu:il Benevento ha un allenatore che non mi è mai piaciuto,Acori. Non conosco bene la squadra,ma credo che comunque le difficoltà di questa prima parte di campionato siano imputabili alla immensa delusione della finale dello scorso anno...dove la squadra ha fallito un'occasione irripetibile...ha avuto la possibilità di giocare la finale per andare in B con 2 risultati su 3 possibili ed invece ha perso. Diciamo che lo scorso anno sono salite le squadre che giocavano meglio...il Gallipoli ed il Crotone di Moriero. Il Benevento è andato avanti con le individualità...ed è stato pure sfortunato perchè nella partita decisiva mi pare gli sia mancato Clemente,l'attaccante migliore. Per quest'anno può,secondo me,ambire al massimo ad un piazzamento play off.
Campa, io vidi l'andata della finale di Crotone e l Benevento non mi fece una grande impressione. Manca di giocatori di alta (oddio...) qualità. Chi sono Cejas e Bueno? Castaldo? In effetti arrivare lì fu un miracolo. La squadra era neopromossa, ed arrivò dove mai era arrivata in precedenza. Si diceva che quest'anno era quello buono, ma lo spostamento del girone li ha spiazzati. A proposito di Benevento, il Santa Colomba ha il peggior manto erboso dell'emisfero boreale.
DelGiu...in effetti il Benevento lo scorso anno era una neopromossa però quando stravinci per distacco un campionato di C2 l'anno prima,bastano magari pochi ritocchi per essere competitivi in C1... Magari lo scorso anno fu sbagliata la scelta iniziale del mister...Papagni è un buon allenatore,ma pensa prima a non prenderle e poi viene il resto...lo conosco bene perchè ha allenato diverse squadre in Puglia ed è pugliese pure lui. Non capisco cosa intendi dire per "spiazzati" quando ti riferisci al cambio di girone...
Potrebbe darsi che il Benevento credesse di incontrare nuovamente gli avversari dell'anno prima...non so, Como, Novara, Varese e compagnia bella hanno dalla loro almeno la tradizione... Il Benevento, comunque, ha acquisito competitività dal momento del cambio di proprietà. Non dimentichiamo che nel 2004 fu estromesso dalla final playoff da una chiara manovra poco lecita a Crotone.
Ah ok...comunque anche se fosse capitato nel girone B,non credo che le cose sarebbero cambiate di molto...in quanto a blasone squadra quali Verona,Pescara,Reggiana,Ternana,Foggia,Taranto,Cosenza non hanno nulla da invidiare a quelle del girone A,anzi,ne sono superiori. Gli adetti ai lavori dicono che tecnicamente il girone meridionale sia almeno quest'anno,superiore a quello del nord...ed io condivido questo giudizio.
Nel girone B,come organico e capacità dei tecnici,le favorite per salire sono Verona e Pescara,il terzo incomodo,per me, è la Ternana,che non è stata costruita per salire ma per me gioca meglio di tutti,altre squadra non ne vedo...forse la Reggiana si inserirà nei play off. Il girone A lo conosco meno...la le prima di ora,Cremonese e Novara,che mi pare si affrontano domenica,sono le favorite...le altre mi sembrano poco credibili...il Benevento tra i primi 5...magari quest'anno parte da quinta e vince i play off ;) Il Foligno no...anche se è tra le mia squadre preferite quando gioco alle scommesse (squadra da over)
Chi ha pensato alla suddivisione Est-Ovest è stato assolutamente un genio, direi che ha praticamente sfiorato il Premio Nobel (va bene uno a caso). Cazzo, i vecchi gironi Nord e Sud erano perfetti, sia in un'ottica di risparmio economico per le società, che di possibilità per i tifosi di poter seguire la propria squadra in trasferta, soprattutto senza la rottura di coglioni di dover comprare il biglietto almeno 2 giorni prima. Ricordo ancora delle stupende trasferte sui campi delle solite rivali di quegli anni (metà '80-primi '90: Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Cesena, Piacenza) decise la domenica mattina al bar con gli amici in base sia alle condizioni meteo che a quelle di devastazione derivanti dalle sbornie del sabato notte prese nei locali della provincia. Oggi siamo al delirio più totale: Ternana e Foligno in due gironi diversi, Portosummaga e Cosenza nello stesso girone. Il prossimo anno potrebbero fare i gironi così: si ordinano le squadre in ordine alfabetico. Quelle di posizione pari in un girone e quelle di posizione dispari nell'altro. Non servirebbe neanche guardare la cartina geografica, basterebbe un banale foglio Excel.
Si Guus...secondo me è un filino superiore alla Cremonese... Domenica mi pare si affonteranno...ma tanto in questo momento della stagione le partite non sono mica decisive... Potrebbe venir fuori il classico pareggio tra "grandi" squadre.
Guus, sai come ha commentato a tal proposito il Duca Conte Macalli? "Eh, ma noi dobbiamo aggiornarci...il campionato deve prescindere da divisoni territoriali...". e vai con Varese-Cosenza...
Comunque la promozione diretta solitamente te la giochi l'ultimo mese di campionato, mentre i play-off possono diventare un terno al lotto, soprattutto le due partite di finale. Per la Cremonese non so, è già qualche anno che è tra le favorite, ma non riesce mai a salire. L'anno che salì il Sassuolo diretto (che seguivo spesso) sembrava dovesse spaccare il mondo ma venne fregata nella finale dal Cittadella perdendo 3-1 in casa dopo aver vinto 1-0 in trasferta.
@delgiu E' che noi non lo sappiamo perchè il Duca Conte è modesto, ma si è fatto 10 anni da Commissioner dell'NFL ed ha portato in Serie C il suo bagaglio d'esperienza da SuperManager Sportivo...
@delgiu Ho visto alcune immagini: ma non è in erba sintetica ?? Effettivamente inadatto alla Serie B: un pò mi ricorda il vecchio stadio di SanBenedetto del Tronto, con tribuna vista mare.
Inadatto per la Lega Calcio, ma non per il Lego Calcio! Vabbé... Da quello che mi ricordo, praticamente manca il campo per destinazione e la superficie totale rientra per un pelo nei parametri. Le tribune sono incastrate!
A proposito di stadi, brano tratto dell'intervista a Lotito sull'Espresso: "La proprietà di uno stadio polifunzionale è una risorsa immensa che rivoluziona le gerarchie finanziarie di una società. Innanzittutto rappresenta un patrimonio durevole e concreto, mentre oggi il capitale è volatile, basato sul valore aleatorio del parco giocatori. Poi, con le attività commerciali, è una importante fonte di introiti che permette di sganciarsi dalla dipendenza economica dei diritti televisivi. Infine può diventare un fattore di fidelizzazione: i tifosi saranno più invogliati ad affluire con le famiglie in un impianto sicuro, dotato di attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età. Come avviene in Inghilterra".
riapro un attimo il discorso Cori Balotelli. Pe rme non è solo razzismo. Ricattano la società. se ciò è vero le parole di Zanetti e Moratti gli hanno fornito un ulteriore arma.
Per quel che ne so io era anche un tentativo per arginare determinati fenomeni "extra-calcistici", soprattutto del sud.
@spike, il razzismo non è il movente ma un'aggravante. Detto ciò, che Moratti gli abbia fornito un'arma (stai a vedere che ora diventa colpa di Moratti anche questa..) non me ne frega niente: anzi, mi auguro che nel caso si sentano di nuovo determinate oscenità dia davvero seguito alle sue parole. (anche se so già che il tutto verrebbe strumentalizzato e stravolto, ma chissenefrega)
Sentiti e letti i commenti dalle più disparate parti, sulla questio 'cori', mi preme, a costo di esser noioso, fare una considerazione. Il razzismo viene condannato in quanto espressione di un odio condiviso da parte di un gruppo, una comunità, una razza nei confronti di un omologo contrario. Ma non è che l'odio causato dal colore della pelle sia più grave dell'odio causato da questioni geografiche e/o comportamentali. Siccome, storicamente, le espressioni più eclatanti dell'odio di gruppo si con concretizzate per questioni di razza, sembra che il 'razzismo' più propriamente detto sia più grave del 'discriminazionismo'(dubito che il vocabolo esista, ma rende l'idea). Voglio significare che il gistificazionismo imperante sui media e fra gli addetti ai ai lavori è rivoltante. Il fatto che negli stadi italiani si faccia il culo solo a Balotelli e non a Muntari, dimostrerebbe che i cori non hanno connotazioni razzistiche e sarebbero una reazione ai comportamenti del ragazzo. Ma pur sempre espressioni di odio sono, perdippiù aggravate dal fatto che sono rivolte da un branco contro un individuo. Siccome negli stadi si son colpevolmente tollerati cori tipo 'rossoneri ebrei' e 'vesuvio pensaci tu', inequivocabilmente razzistici, ora bisogna tollerare il linciaggio, anche mediatico, nei confronti di un individuo, solo perchè fa parte della squadra al monento più antipatica ai più. Disgustoso il messaggio, neanche tanto subliminale, lanciato dalle Tv, si parla dei cori, fra mille distinguo, mentre il servizio che va in onda, alle spalle di chi parla, fa vedere i comportamenti, di gioco, ancorchè fallosi, dell'individuo oggetto dei cori. Come dire: 'Sì gli cantano cori odiosi, ma lui li merita perchè è un pirla'. Va sottolineato che che il colore delle maglie centra nulla, perchè ai tempi di Zoro, Moratti tenne lo stesso comportamento di Blanc. La curva dell'Inter è zeppa di razzisti, più di una volta, mentre ero al Meazza mi son venuti i vermi, sentendo certi cori. Con la storia del possibile ricatto si va permettendo di tutto. la soluzione è semplice: al primo coro espressione di odio, stop alla partita, da riprendersi nel medesimo stadio a porte chiuse, dallo stesso minuto dell'interruzione, con il medesimo risultato, e con la medesima formazione. Qualche giocatore di una delle due squadre, non può partecipare alla ripetizione? Si attende un lasso di tempo ragionevole, poi è da considerarsi infortunato sul campo, senza sostituzione.
Clinter, sul grado di razzismo e xenofobia dei cori da curva si potrebbe scrivere un saggio. In così tanti anni che vado allo stadio ormai è un classico far leva su certi alti "contenuti" (il Cagliari-le pecore, il Napoli-la spazzatura, l'Atalanta-il trattore, il Palermo-accidenti a Garibaldi, le genovesi-il puzzo di pesce marcio, e così via...). Tuttavia, se possibile, trovo ancora più "agghiacciante", a un diverso livello di qualità (in negativo, ovviamente) uno slogan come "un negro non può essere italiano". Il concentrato di razzismo e di viltà di una simile frase mi fa venire il voltastomaco. E toglie anche ogni dubbio o "giustificazione".
Sono d'accordo con clinter. Non vedo troppa differenza fra "non esistono negri italiani", "Materazzi figlio di puttana" o le robe che cantano a Gattuso. Intendevo esattamente questo quando dicevo che il razzismo è "solo" un'aggravante: i provvedimenti andrebbero presi sempre. E in questo senso "se saltelli muore Balotelli" o "Balotelli negro di merda" sono esattamente la stessa cosa. Altro che "non ci sono riferimenti razzistici"...
@Cydella:come si dice da queste parti "sta pensato" pure per te...stai tranquillo:per Natale avrai un pacco dono con la recensione su Ferrara,un pupazzetto di Ranieri,una Coppa Campioni (il modellino si capisce) ed un numero di un buon psicologo perchè secondo me se alle 3 e mezzo di notte i tuoi pensieri sono rivolti a Ferrara ed a me,forse in questi mesi ti servirà... Almeno che non vivi in America e dietro il 3.38 c'è il fuso orario,ma dubito fortemente...
@Nick Esistono i biglietti nominativi e le telecamere. Si inzi a far rispettare le leggi. Partite sospese multe ecc. danno un'arma estorsiva a questi personaggi.
@spike, quindi stiamo qui ad aspettare che le autorità -quelle della sanzione di 20mila€- facciano rispettare le regole e usino i biglietti nominativi? A posto stiamo...
Inatanto sarebbe bello e utile che la parte di spettatori che non condivide l'idiozia e l'indegnità ci certi cori, sommergesse di fischi i cori medesimi. A cominciare dalla stadio Meazza, sembrerebbe superfluo specificarlo, ma non si sa mai.
my two cents sul precedente discorso Lega Pro Prima Divisione girone... ehm... tirrenico?, che conosco bene perché vi milita il Cosenza. Ho visto dal vivo al San Vito le tre squadre indicate come candidate alla vittoria finale, Pescara, Verona e Ternana. Probabilmente una partita a testa dal vivo è troppo poco per poter emettere giudizia assoluti, ma non credo sia un caso se solo i veneti sono riusciti a portare fuori le ossa (ed un punto) dal San Vito (anche se quello di inizio campionato era un altro Cosenza, con un Biancolino all'esordio e sovrappeso, e Fiore ancora ai box). Ternana e soprattutto Pescara mi sono sembrate alquanto inconcludenti, specialmente gli abbruzzesi, che hanno manifestato anche una condizione fisica abbastanza discutibile. Comunque, Guus, Campa e C., vi avverto che lo stesso Cosenza, abbastanza discontinuo in avvio, è una squadra completamente diversa da quando la numero dieci ed il ruolo di regista in mezzo al campo sono stati finalmente assegnati a Stefano Fiore. Anni di serie D (nonostante nella prima stagione potessimo ancora schierare Gigi Lentini) mi avevano disabituato a vedere certe giocate, ed una tale prepotente incidenza sulla partita e sul sovrastamento del centrocampo avversario. Credo e spero che con il figliol prodigo a dettare legge in mezzo i Lupi possano recuperare i 5-6 punti di distacco dalle battistrada e dire la loro in ottica successo finale, visto che il resto dell'organico è comunque all'altezza e la squadra con Fiore in mezzo aumenta a dismisura il proprio potenziale. Riguardo le trasferte a Portogruaro, Reggio Emilia e Verona... occorrerebbe togliere il fiasco a Macalli... anche se ammetto che in questo modo mi sembra un po' di riannusare aria da serie B.
La juventus come molte altre società si fa paladina della lotta al razzismo.Sarebbe bello se queste società facessero seguire i fatti ai buoni propositi: esempio perchè la juventus inquesto caso non provvede a chiudere la sua curva visto che sempre da lì partono le invocazioni degli idioti? se ci sono degli imbecilli in un settore,chiudiamo un settore per qualche partita,sarebbe un bel segnale.Naturalmente ciò vale anche per quanto riguarda la curva della mia squadra che come dice Clinter come razzismo non è seconda a nessuno.Ma dico io questa gente che rompe le palle tutte le domeniche perchè non va a sfogare i propri istinti in qualche radura isolata di qualche langa remota? deve venire a triturarci i santissimi proprio allo stadio? Caxxo lasciateci godere il nostro sport,andatevi a scornare altrove.
l'ultima di Ariano: salterà l'attesissimo match di stasera contro l'amico Ronaldo. dice che si è procurato un incidente pestando una lampadina in giardino (????) ma fonti brasiliane ("O Dia") sostengono che si è bruciato in moto sopra lo scarico rovente di una marmitta. Tutti incazzati neri a Rio lo vogliono fuori dalla seleçao..
Vabbé, Inter-Fiorentina la domenica pomeriggio perché il Milan deve andare a Catania, la Juve in contemporanea perché va a Cagliari, ma Udinese-Livorno come anticipo è una trovata spettacolare!
@DrSpot Sarebbe un'ottima idea. In linea di principio sono contrario ai cambi di allenatore, ma fossi nella juve se scegliessi di cambiare Ciruzz' prenderei prorpio il Mancio.Grande tecnico e sarebbe uno sberleffo a Moratti niente male...
@Axel:hai ragione,inizia a far freddo e devo coprirmi...non vorrei mi venisse il colpo di freddo che ha preso oggi Gilardino e lo ha fatto svenire nell'aria dell'Inter... Perchè è caduto per il troppo freddo vero?Samuel non c'entra niente,ma tanto l'Inter avrebbe vinto ugualmente.
@Campatelli: parli dello stesso Samuel a cui hanno annullato un gol regolare? dai su, lo sfottò va fatto caldo, per le menate arbitrali ci rivediamo domani (comunque un tuo giudizio tecnico su questa Juve e questo allenatore mi piacerebbe sentirlo) @Dane: ma Ibrahimovic non falliva sempre gli scontri diretti (gli stessi che fallisce oggi Eto'o)? ma allora sta a vedere che...
Axel, non riapriamo il barsport, dai! Mica posso scrivere un pezzo sulla Maquina al giorno.....anche perchè a Buenos Ayres comincerebbero a toccarsi... :-D Su Ibra il discorso è complesso, aveva già segnato contro il Milan se è per quello, e qualcuno potrebbe risponderti che se in quel Barça segna pure Pedro può benissimo segnare anche Ibra. In fondo nessuno ha mai detto che è un brocco, ma solo che ad alto livello è un secondo violino... ;-)
@Beh Axel...io ho visto una sola moviola in tv,di Longhi sulla Rai ed ha detto che il gol di Samuel era giustamente da annullare perchè è vero che anche il difensore della Fiore strattona,ma l'argentino strattona di più... Ora tu mi dici che è regolare...vabbè,sentiremo stasera altri pareri.
Per quanto riguarda la Juve, comincio io col dire che su Diego mi ero totalmente sbagliato. E' un giocatore normalissimo e capisco perché Dunga non lo prende nemmeno in considerazione.
@Dane: quindi la soluzione per migliorare in europa è stata scambiare un 2° violino per un 2° violino (per chè questo è Eto'o)? in società Inter sono ancora più pirla di quanto pensi io @Campa: appunto, stasera sentiremo altri pareri e rimarremo ognuno della sua opinione, come al solito comunque ti rinnovo l'invito a parlare dal lato tecnico della Juve e di Ferrara @Leo: potresti specificare? avete perso "solo" per sfiga/arbitro? se parli di infortuni posso capire (senza Mutu, Jovetic e Marchionni dopo 30 minuti), se parli del palo di Gilardino vale le occasioni sprecate 1 contro 1 da Muntari, Milito (2) ed Eto'o la partita è stata molto bella, la Fiorentina è venuta a giocarsela a viso aperto e questo lo ammiro ma nel secondo tempo avete passato la metàcampo una volta (la magia di Gilardino), per il resto solo punizioni velleitarie di Vargas
si può dire che la Fiore oggi vista dal vivo mi ha fatto una pessima impressione? Ok le assenze, gravissime, però ha giocato la solita partita catenacciara di Prandelli, senza rendersi quasi mai pericolosa. Da un certo punto di vista ho più apprezzato alcune provinciali in lotta per non retrocedere, mooolto più propositive e pericolose dei viola. Senza entrare in polemiche moviolistiche, se oggi fosse finita 5-1 sarebbe stato un risultato giusto
Viola stanchi e fulminati; solita Inter da campionato italiano, che vince grazie al fatto che è più forte come individualità e solito gioco da vermi.Aiuto arbitrale con rigore negato a Gilardino per spinta stile NFL del bastonatore impunito "Muro cadente" Samuel già precedentemente perculeggiato dallo stesso con sombrero volante e purtroppo tiro sul palo. Scudetto finito, causa evaporazione gobba per manifesta inferiorità, poi non si può giocare in 10 sempre causa Diego, Ferrara non è in bilico, colpa di Ranieri, dirà qualcuno. dato che il mondo procede alal rovescia segna anche Huntelaar, ma su questo ho una teoria degna di Paolo Fox; auguro all'Inter una pronta eliminazione dalla CL, tanto per evitare ulteriore scempio del calcio.
Il calcio è bello per questo. Anche davanti ad un match squilibrato come Inter-Fiorentina di oggi, c'è chi parla di gioco da vermi e si attacca all'arbitro. Complimenti a Prandelli che non ha cercato patetiche scuse e ha applaudito l'Inter.
Per quel che riguarda il superclasico si è visto il solito Kakà da un paio d'anni a questa parte:pessimo.Vista l'età può senz'altro ritornare a i suoi livelli, ma inizio a pensare che zio fester abbia visto giusto. Quanto allo scambio tra secondi violini, ricordo che l'Inter ha incassato anche dei soldini (anche se a Eto'o un po' di panca gli farebbe bene).
8.311 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 2401 – 2600 di 8311 Nuovi› Più recenti»Nick "Abbiamo mostrato disinteresse mentre loro si passavano la palla per 20 minuti di file e ad un certo punto gli abbiamo messo in campo quaresma. Li abbiamo umiliati sotto tutti i punti di vista, a loro abbiamo concesso solo il risultato per tirarli su..."
Ma è nick che copia da Brizio su "i.org", o Brizio che copia da Nick, o Nick E' Brizio?
lo so, è tardi...
è più forte di me
@dane chi di Lucho ferisce, di lucho perisce
Vedo che, nonostante la lezione dell'anno scorso, c'è qualche tifoso viola che ancora si illude: la RAI non trasmetterà la Fiorentina, potete starne certi. Di sicuro non nei preliminari: essendo noi già qualificati, daranno l'Inter (meglio così). Ma anche nel caso che la partita dell'Anfield fosse stata in qualche modo decisiva, avrebbero fatto altre scelte. Per gli ottavi, prevedo ugualmente nessuna trasmissione, schermo monopolizzato dalle strisciate per logiche di "audience". Non ci resta che andare avanti e, quando rimarremo solo noi, forse allora...Ma, dico la verità, me ne frega il giusto: in casa le vedo dal vivo, in trasferta mi arrangio col circolino o lo streaming. Inoltre sospetto che la RAI porti sculo, fra l'altro sentire "commentare" da certi soggetti (ad es. uno Zazzaroni) le nostre prove mi provoca un certo disgusto.
@ i viola
in RAI la Fiore non la fanno vedere neanche col binocolo: forse se arriva a Madrid c'è qualche speranza per la differita notturna dopo Porta a Porta ..
Che spettacolo anche la Juve. Dopo ieri sera, anche stasera si è vista la mano dell'allenatore.
@Lorenzo, naturalmente è Nick che copia iorg...avevo dimenticato il (cit)
Interessante notare come la Juve abbia la partita decisiva in casa e le basti un pareggio (pari pari come l'Inter), il Milan sia in trasferta e obbligato a vincere non potendo togliere punti agli avversari diretti (anche se in pratica è la missione più semplice), e poi fare la tara ai gironi.
Certo, vuoi mettere il primavera Xavi con il grande Menegazzo?
@clinter: il Milan palo e traversa li ha avuti a suo favore ieri sera, eppure resta le sensazione di un'occasione mancata (nel primo tempo un Inzaghi forse sarebbe riuscito a chiuderla). Vista da spettatore quasi neutrale, non è stata una brutta serata di calcio, non so se i tifosi di Inter e Juve (le cui partite non ho visto) possano dire altrettanto.
gareth queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Se discutiamo sulla figura di merda fatta dall'Inter possiamo anche essere (siamo) d'accordo. Ma se mi confronti una partita al Camp Nou contro il Barca e una partita a S.Siro con una squadra di mezza classifica francese con cui hai rischiato seriamente di perdere, allora mi pare che stai facendo un po' di demagogia...
A mente fredda, non cambio di una virgola la mia posizione di iersera. Credo che dopo aver consegnato ufficialmente il titolo di campione d'Italia all'Inter la sera del 5 dicembre, Ciro puo tranquillamente dare le dimissioni. Interregno tra lui e l'ormai scontato Lippi 3? (mioddio....) Mettiamoci un catalizzatore di emozioni nel tifoso medio, che abbia il pelo a sufficienza per traghettare questa squadra fino a giugno, un Caronte (di nome e di fatto)insomma: Claudio Gentile.
Special Two, lungi da me voler confrontare due partite così diverse, soprattutto avendone vista una sola delle due. Dico soltanto che il pubblico di San Siro quest'anno ha avuto modo di vedere un Milan peggiore di quello di ieri sera, e che tutto sommato la sensazione è quella che un po' di strada in Europa possa ancora farla, tutto qui. Diciamo che se avessi un euro da buttare in una scommessa e dovessi dire (posto che tutte passino il turno di qualificazione, come mi auguro) quale delle tre strisciate ha più probabilità di arrivare a disputare i quarti, lo butterei sul Milan.
Concordo gareth. Fermo restando che nessuno sano di mente possa pensare che il Milan possa fare sfracelli.
gareth
pure io d'accordo sul milan..
per tradizione, culo e timore riverenziale che può comunque incutere agli avversari..
Jeremy...accendo il pc e tra le prime cose lette mi sbatti il nome di Gentile in un occhio!!E non si fa questo agli amici...! :D
Dai...non scherziamo...
Gentile sarebbe peggio di quando Tardelli prese la squadra da Lippi all'Inter...
Campa, non ha alcun valore tecnico la mia previsione. Solo un parafulmine che non vada in balia nell'ambiente. Sei mesi sono tanti. Se non ci fosse Lippi alla porta, per 6 mesi, mi porterei il Cioppino a Torino, tanto il Mondiale non lo fa piu. Una svegliata bella fresca alla squadra la darebbe di sicuro e almeno non vedremmo dei morti in piedi o degli psicopatici in campo (Camoranesi era da espulsione al primo fallo).
@leo ...cosa fece Roberto con la new team?...ho un vuoto cosmico...mumble mumble..una serata all' hollywood? piccolo inciso attualmente su sky vanno in onda i cugini( lontani lontanissimi) di Holly e Benji volete saper come si chiama il protagonista? Cazzamazzuri..nostalgia nostalgia canaglia...
E il mio messaggio è chiarissimo: Diego deve darsi una svegliata, perche sta giocando da giocatore di merda (che è diverso da giocare di merda). E, come al solito, Delpiero zoppo ha fatto capire che è ancora il Ras del quartiere, senza dubbi. Come Totti alla Roma.
eh già, che poi Totti poteva scegliersi un'altra occasione per dimostrare quello che sapevamo già tutti...
Ieri sera non ho visto nulla.
Ma se la giuve era quella di domenica sera,direi che perdere 2-0 è ancora un buon risultato.
si può dire che il milan ha avuto culo negli episodi dei pali?
anche se il giallo per simulazione in area di zambrotta a me a dire il vero sembrava rigore..
Gobbo, molto simile a domenica sera: nulla pneumatico. Il risultato è relativo: ci ha fatto il culo una squadra rimaneggiata e già qualificata. Che schifo: la Fiorentina ha macinato il Lione per 60 minuti, Lione che era nella medesima condizione del Bordeaux.
clinter: non riesco a capire come tu non riesca a capire...
Il milan ha pareggiato col marsiglia e perso con lo zurigo perchè ha tante lacune, ma mostra sempre quella personalità che gli permette in giornate fortunate di battere squadre superiori. L'inter non batte una squadra più forte da chissà quanti anni, e nemmeno ci va vicino, perchè preferisce sempre tenere il quaderno pulito e ordinato, senza provare a scriverci qualcosa
El Topo: il milan ha avuto culo sul secondo palo, sulla traversa è tutta scempiaggine dell'attaccante (che pareggia il "colpo di testa" di Borriello a fine partita).
Su Zambrotta, onestamente dagli spalti sembrava che si fosse allungato la palla e che si fosse cercato il contatto buttandosi
Transumante uno potrebbe vederla come dici tu... Oppure semplicemente dire che il Milan negli ultimi due anni e mezzo ha azzeccato una partita contro il Real Madrid e po' più... E magari aggiungere che quel Real Madrid, magari, aveva le caratteristiche giuste per esaltare quello che resta del Milan...
Nooo, cosa mai vado a pensare, è la musichetta della Champions...
Certifico, Zambrotta era in fase di atterraggio, ma qualcuno mi dice cosa fece roberto?
@Buran,
anch'io faccio come te, sostituendo il circolino con lo scrocco al socero; la cosa che mi fa rabbia è che qualche anno fa, quando cambiai residenza, dopo qualche incertezza decisi di fare il cittadino civile e pagai il canone rai. Caxo che sbaglio! CAXO CHE SBAGLIO! E non mi vengano fuori con la storia dell'odienss, posso capirla per telelombardia o mediaset (che tra l'altro se paghi ti fa vedere quel che vuoi), non certo per il servizio pubblico, servizio che anche con parte dei MIEI lilleri paga i suoi programmi. Avrei difficoltà a capire la storia dell'odienss anche se ha fine anno grazie agli ottimi(?) risultati auditel mi riducessero il canone, figurati ora che invece l'aumentano....
Caxo che sbaglio ripagare il canone... quasi quasi faccio la richiesta di suggellamento o porto in discarica la tv, quel che mi frena sono le possibili noie burocratiche, ma uno di questi giorni lo faccio davvero...
Cecco, tocchi un tasto dolentissimo. Oggettivamente: perche pagare il canone RAI? Voglio dire: ma che servizio pubblico attualmente fa la RAI? I telegiornali? I talk show? No perche a me sembra che faccia TV commerciale e che punti solo su quella. E meno male che ho il DT e ci sono i canali tematici RAI. Cioè i "Pacchi" (nel gergo nazional popolare), programma della tv del dolore all'ennesima potenza, sono servizio pubblico?!
A me dal vivo quello di Zambrotta sembrava rigorissimo, ma per come ha preso il cartellino giallo si capisce che l'arbitro ha avuto ragione.
Il Canone RAI non è un "canone RAI" da anni ormai...è una tassa di possesso sulla tv.
Tanto è vero che se non la paghi (in teoria) ti sigillano la tv, mica ti oscurano Rai3! :)
Capitolo Milan: ancora qui a discutere? Ma non avete ancora capito che è tutta questione di mentalità, di dna europeo? Loro la Champions ce l'hanno nel dna, è tutto lì il punto. Guardate il tiro di Brandao: se non è mentalità quella! E l'altro palo? Che mentalità...che dna...
Hai ragione Nick. Ma la realtà è che quei soldi finiscono nelle casse della Rai. E la stessa Rai ne decanta le mirabilie che riesce a fare con questa "tassa di possesso". E a maggior ragione si tratta di un balzello, tralaltro idiota nella forma: a rigor di logica, quindi, dovrei pagare per ogni TV che ho in casa.
Ragazzi dalla lettura dell'ultima pagina avevo capito che per il principio dei vasi comunicanti così come l'inter non può essere criticata dagli juventini perchè fanno altrettanto ridere, il Milan non dovrebbe essere criticato nè da juventini nè da interisti... parola dunque al clan fiorentino e a Dane super-partes, gli altri muti! :-P
A parte gli scherzi, partita strana e deludente del Milan, nel senso che ha subito il gioco avversario per quasi tutto il match, però bastava un lancio di 40 metri per mettere Borriello solo davanti al portiere, insomma si potevano fare 4 gol e subirne altrettanti. In conclusione: teoricamente il solito Milan, di fatto molto più brutti delle ultime uscite.
I miei più: Borriello, Thiago Silva, Nesta, Ambrosini
I miei meno: Pirlo, Pato, Zambrotta, Oddo.
Considerazioni:
togliere un Pato semplicemente non pervenuto e infoltire il centrocampo no? Leo aveva paura di interrompere il magic moment?
per fortuna che Brandau c'è! Stavo giusto commentando con mia madre che difficilmente ho visto un attaccante così scarso, sui contrasti aerei si butta sempre per terra senza guardare il pallone, tanto che a volte sembra persino ridicolo, non fa mai la sponda ai compagni, non dribbla, non tira, quando ha sbagliato un gol a porta vuota che avrei segnato persino io in ciabatte. Ma a Morientes quanto gli gireranno per essere la riserva di uno così???
In presa diretta ho pensato che Zambrotta vola in area perchè trovandosi un ostacolo davanti si impaurisce e si scompone cercando di evitare lo scontro, dal replay mi è sembrato Carl Lewis ad Atlanta 96!
La cosa divertente è che come da previsioni "dovremmo" arrivare secondi dietro al Real, ma in realtà abbiamo proprio buttato via il primo posto che forse ci avrebbe concesso qualche giorno di vita in più. Agli ottavi tutti a casa?
@nick
per la precisione: suggellano.
E puoi anche chiamarli a casa a farla suggellare.
Comunque visto che è una tassa sul possesso della tv, mi spieghi perchè il ricavato va di riffa o di raffa per la maggior parte alla rAI?
@Ayron
A questo punto lo sdoganiamo e lo adottiamo ufficialmente, dandogli il seguente nome: "Il principio dei vasi comunicanti di Dane".
Il fatto stesso che lo abbia enunciato Dane non rende necessaria alcuna dimostrazione.
Adesso aggiungo la voce su Wikipedia: sono soltanto indeciso se nel portale di Fisica oppure in quello di Matematica :-)
Se esiste una giustizia, la Fiorentina agli ottavi becca lo Stoccarda o l'AZ o l'Unirea di turno. Le altre sono quasi sicuramente seconde, se passano il turno e bene che vada possono avere solo il Siviglia o il Bordeaux come squadra "abbordabile". A occhio dovrebbero essere prime: ManU, Chelsea, Arsenal, Bordeaux, Barca, Real, Siviglia e Fiorentina. La Juve, da seconda, è messa proprio male: ci vorrebbe davvero un colpo di culo a beccare il Siviglia. E comunque non pescheremmo certo una squadretta.
Guus, in quello di Filosofia....
Mi pare che il canone venga considerato una tassa sui mezzi audiovisivi, quindi, anche se rinunci alla tv (e chi non rinuncerebbe alla tv in chiaro???), in teoria potrebbero romperti le palle anche per una semplice radio o per il computer.
Mi pare che il canone venga considerato una tassa sui mezzi audiovisivi, quindi, anche se rinunci alla tv (e chi non rinuncerebbe alla tv in chiaro???), in teoria potrebbero romperti le palle anche per una semplice radio o per il computer.
Anjo, avevo sentito questa cosa. Forse non c'è ancora una normativa chiara in materia. Fermo restando che alla TV in chiaro io rinucerei gia da subito. Su 100 programmi se ne salvano due/tre al massimo.
Comunque sia non fate come me, se cambiate residenza non rinnovate più il canone rAI (e non perchè non fa vedere la Fiorentina), e poi, se proprio volete avere la coscienza pulita, donate la stessa cifra all'organizzazione onlus che VOI ritenete più meritevole
Si, Anjo ha ragione, è una tassa sui mezzi audiovisivi (compreso il computer). Ma come regolarsi, ad es, con i telefonini in grado di ricevere trasmissioni TV o di connettersi sul web? Comunque chiamarlo ancora "canone" non è poi del tutto sbagliato, dato che le risorse sono destinate, non ricordo se totalmente o in gran parte, alla RAI.
Transumante non so a quale dei miei post ti riferisca, ma non importa. Innanzitutto cerco di capire cosa non capisco.
Non capisco che il Milan ha una mentalità europea e l'Inter no?
Non capisco che il Milan ha battuto il Real grazie a questa mentalità e non grazie al suicidio della difesa madrilista?
Fammi capire meglio e tirisponderò, se ti interessa.
clinter: quello che non capisci è che non si critica l'inter perchè ha perso o arriva seconda nel girone, ma perchè non crede mai di poter vincere e arrivare prima nel girone. Se mai capitasse l'occasione tipo Real-Milan, non la sfrutterebbe, soprattutto dopo l'1-0 subito in quel modo. Zanetti invece di blaterare di finali dovrebbe dire: "questa per noi è come una partita contro una provinciale"
Ma che l'anno scorso la Juve era sia qualificata che prima con una giornata d'anticipo e mettendo sotto sia il Real che lo Zenith (il quale vale + o - quanto il Rubin), mentre quest'anno è l'Italiana che rischia di più ne vogliamo parlare?
Ah, si critica l'Inter perchè "se mai capitasse...."?
A posto così.
Nick,si critica l'inter, o meglio io la critico, perchè "è capitato".
Son d'accordo con Transumante : l'inter si limita a tenere il quaderno in ordine.
E,come dicevo ieri, non mi riferisco all'ultima partita col Barcellona.
Ayron la vedo come te. Pato però lo metterei tra i medi, insieme a Ronaldinho e Abate. I peggiori in assoluto, inguardabili davvero, son stati Zambrotta Oddo e Pirlo.
Mi sembra invece che Dida adesso dia sicurezza. Per i francesi nonostante il goal male Lucho e pessimi Heinze e Brandao. Niang non lo avevo mai visto giocare e mi è piaciuto un sacco, così come Ben Arfa, che non capisco perché sia partito in panchina. Bravo davvero anche Taiwo.
PS: la cosa che mi ha più confortato della partita della viola, oltre a Montolivo, è il fatto che ci mancavano tre tra i nostri migliori giocatori.
@leo: come hai osato?! Lucho e Heinze tra i peggiori?!
Lucho fa sempre la cosa sbagliata: limite dell'area, cerca il passaggio per un giocatore in mezzo a 3 quando c'era uno in sovrapposizione liberissimo. Da solo, gli arriva un pallone sui 25 metri e cerca un assist di testa per nessuno, quando poteva stoppare e puntare il centrale in uno contro uno. E che lentezza poi.
Non capisco tutto questo innamoramento di Dane.
Su Heinze mi sembra superfluo aggiungere altro.
PS: dicono che sia sempre titolare nell'Argentina perchè il fratello è in affari con Maradona. Vero?
Cydella, io non credo che un giocatore debba essere giudicato da una partita, e Lucho sono parecchi anni che gioca ad alto livello. Su Heinze invece ti do pienamente ragione (non sul perché giochi nell'Argentina perché non lo so, ma perché mi sembra proprio un Tarantini più grezzo).
Scusate ma non c'è bisogno di usare questi mezzucci per scatenare Dane. Insultatelo direttamente a sto punto....
vabbè, a questo punto mi accodo anch'io: Forza Boca !!
la normativa parla più o meno di "apparecchi atti (o adattabili) a ricevere immagini". Per non doversi trovare a pagare il canone del videocitofono c'è questo modulo
http://punto-informatico.it/2185830/PI/News/canone-rai-mossa-dell-ombrello.aspx
va da sé che siamo in italia e uno può aprirsi un cinema abusivo senza che nessuno gli vada a rompere la palle...
@gareth: sul "grandi livelli" avrei da discutere (River, Porto, Marsiglia?). E' del livello di un Cambiasso, fa 28, 29, magari 30, ma 31 non di sicuro. Vale un Carrick, un Fletcher? Di sicuro non un Gerrard, Seedorf dei tempi che furono.
Cydella, allora ammettilo: lo fai apposta! Il "grandi livelli" per poi citare il River è proprio una stuzzicata. Sei un bastardone!! :-)))
Altro che totti, adesso vedete chi è il ras del quartiere, con tanto di tripletta
@jeremy: sono le squadre in cui ha giocato. Non mi sembra che il River sia considerato uno squadrone o che il campionato argentino o brasiliano siano il top (come movimenti calcistici sì). Quando si parla di grandi livelli per Mascherano, Higuain,... non si cita il River, ma il Liverpool, il Real e la nazionale. Comunque, al momento non considero a grandi livelli neanche l'Inter o la Juve.
Son d'accordo Cyd. Anche se a me Lucho piace come giocatore e alla Juve lo prenderei di corsa. Magari al posto di quel cesso di Felipe Melo.
Nota di colore: sulla homepage di gazzetta.it da ormai un paio d'ore l'articolo principale parla di Barcellona-Inter.
In basso un riferimento a Milan-OM.
ZERO traccia (ZERO) della partita della Juve. Fino a un'oretta fa non si parlava affatto di Juve, adesso c'è un articolo sui cori a Balotelli (a proposito, com'era la storia che non si trattava di razzismo?) e nient'altro.
Ma la Juve ha giocato ieri?
Transumante,ho capito quel che dovrei capire.
Vado con ordine:
1- I risultati, grandi o piccole, dicono che l'Inter si pone nella situazione di essere criticata, per i motivi più disparati.
2- L' ultimo allenatore che ha ottenuto risultati decenti, in campo europeo è stato Cuper, allenatore malgagato in tutto l'orbe terraqueo, che è uscito 2 volte al cospetto di un Milan oggettivamente superiore, anche se non al livello del Milan olandese.
Con Cuper si vinse a Londra contro l'Arsenal, un santone del qualunquismo calcistico rovinò poi tutto. Ma arrivo al punto.
O gli allenatori dell'Inter son tutti pippe o, è banale dirlo, il livello tecnico dei giocatori, presi nel loro complesso, non è sufficiente per giustificare la pretesa di vincere la C.L.
3- Forse è il caso di chiarire che non mi sogno nemmeno lontanamente di contestare il fatto che l'Inter ha fatto pietà, anche perchè mi porterebbero via con il 118.
Contesto la tesi che sia un fatto di mentalità. Che da un certo punto di vista può essere un'aggravante, perchè se sei grande e grosso come Tyson e non riesci a difenderti per motivi psicologici, hai una speranza, curandoti da uno psicologo, di riuscire un giorno a batterti alla pari. Se sei un peso medio, le prenderai sempre.
4- Quando si fanno delle critiche occorrrebbe, se fosse una cosa importante, specificare in quale ottica ci si pone: si vuol prneder per il culo i tifosi avversari? Alora ci sta tutto. Si vulole trovare il pelo nell'uovo perchè la squadra x sta sulle balle? Allora si trova sempre il pelo.
Si vule fare una critica il più obiettiva possibile? Allora si valutano tutti i fattori.
Tu altri contestate le mie considerazioni, il che è lecito, ovviamente.Ma mi sfugge che cosa ci sia di scandaloso nel riconoscere l'inferiorità costituzionale della propria squadra rispetto ad altre.
A me di diefndere Mourinho frega meno di niente, anzi gli imputo la superficialità mostrata nell'impostare la squadra.
Come tutti, lui sa bene che, a parità di condizione, la sua squadra è inferiore al Barcellona, e allora avrebbe dovuto istruire i giocatori a giocar da provinciale.
Mi spiego meglio: visto che il pressing a centrocampo non si riusciva a farlo, nè a gestire il possesso palla, doveva imbottire vieppiù di difensori veri la squadra e, appena riconquistata, in qualche modo, la palla buttarla in avanti nella speranza, minima per la verità, di qualche contropiede. A nulla sarebbe valso perchè i catalani hanno veramente incantato. Ma vado oltre. Data la superiotà di squadra, l'assenza di Messi(incontestabilmente il migliore al mondo, essendosi perso Kakà), ha fatto si che i blaugrana giocassere tutti la palla fra loro, senza l'assillo,si fa per dire, di dover far passare il gioco per i piedi del fenomeno, giocando quindi ancor meno del solito. Prima che qualche ironico cervellone arrivi a dire che io minimizzo artatamente l'assenza di Messi, specifico che mi riferisco alla coralità del gioco; il risultato avrebbe potuto cambiare solo in peggio, perchè magari l'argentino ne scartava 3 o 4 e andava in porta da solo.
Concludo venendo al Milan: la squadra, ogni tanto, grazie ad alcuni dei suoi indubbi talenti, ha sprazzi di bel gioco e giocate esaltanti, ed è per questo che in alcune circostanze può battere squadre titolate. Ma la mentalità centra poco, visto che nella medesima partita la squadra riesce ad essere in balia dell'avversario, in alcuni momenti, e fare numeri d'alta squola in altri.
Ho visto Chievo-Milan, Napoli- Milan, Real-Milan, Milan-Real, Cagliari-Milan e sfido una commissione compasta da Galliani,Suma, Ruju e Dane a dirmi se ho torto quando dico che il Milan ha alternato fasi di buon gioco a fasi da incubo.
Romeo, sei sempre il numero uno!!
Per concludere il discorso, l'ha scritta giusta tal Decarolis, sulla Gazzetta, nel campionato italiano i ritmi di gioco son più lenti che in Europa, e i giocatori delle majors italiane non sono abituali, salvo poche eccezioni,
ad applicare le loro doti tecniche con velocità. Sarà un caso ma anche il grande Miiilaaan, ch etrabocca di personalità, ha giocato la miglior partita con il Real che nessuno, credo, vorrà far passare per squadra dal ritmo indiavolato. Unica felice eccezione la Fiorentina, l'eccezione, si sa, conferma la regola. A proposito di Fiorentina, ha l'occasione, arrivando prima, di avere un ottavo abbordabile, come ha sottolineato tempestivamente Jeremy, e se una delle altre italiane arrivasse, per avventura, ai quarti potrebbe sperare in un quarto fra connazionali. In tal caso la conoscenza dell'avversario e la motivazione dell'evento potrebbero, toccatevi le palle Leo & company, portarla in semifinale.
Occhio però alla sindrome da appagamento contro il Liverpool, perdere con gli inglesi la porrebbe, probabilmente, nella condione delle strisciate, cioè un ottavo difficile se non proibitivo, se capitano Chelsea, barcellona o Manchester.
Abbiate pazienza: due precisazioni.
C'entra lo so scrivere anche con l'apostrofo.
Per il Barça vovelo scrivere 'giocar meglio' e non 'giocar meno'.
@clinter: ma allora veramente mi chiedo a cosa serva l'allenatore. Lo sappiamo tutti che l'Inter è inferiore al Barcelona e quindi? Non ci presentiamo? Non giochiamo? Secondo 'sta logica, chi è inferiore dovrebbe perdere sempre. E' lì apposta per fare una qualche strategia; se non lo sa lui (che è pagato apposta) come cercare di non perdere, dobbiamo saperlo noi? A 'sto punto può farlo veramente chiunque l'allenatore.
PS: Mourinho non licenziato per miracolo già martedì notte. Se tutto va bene, arriva a giugno. E poi tanti saluti.
"Io sono Rino Gattuso e non devo aspettare che qualcuno si faccia male per giocare. Non sono contento in questo momento - ammette il centrocampista calabrese ai microfoni di Sky - L’infortunio mi tiene lontano dal campo da gioco e vengo utilizzato poco. Non posso pensare di non essere più indispensabile per questa squadra dopo 11 anni, non riesco ad adattarmi a questa idea".
Orgoglioso o capriccioso?
@clinter
1. mi tocco
2. incontrare italiane in coppa mi dà sempre una spiacevole sensazione e quindi nel remotissimissimissimo caso spero proprio che sia una squadra straniera. D'altra parte mica ci si qualifica alla CL per giocare con voi broccacci!
3. La partita col Liverpool sarà l'ennesima prova di quest'anno: se si andrà là per giocare sarà in ogni caso una grande Fiorentina, se si andrà là per farsi prendere a pallate (come l'ultima del campionato scorso) "perché tanto il nostro lo abbiamo fatto"... noi tifosi faremo un bel sospiro e aspetteremo la maturazione l'anno prossimo.
Massimo, tutti e due. Anche perche una cosa non esclude l'altra. Anche se è il discorso di uno convinto di essere indispensabile pur sapendo benissimo di non essere piu un giocatore da 50 partite all'anno.
@Pierocic: non capisco la tua battuta perchè come avevo anticipato non ho seguito nessuna partita e son tornato a casa alle 5.00 giusto in tempo per legger sulla prima pagina dei giornali abbandonati fuori dalla Metropolitana che Milan e Juve dichiarano orgogliosi e soddisfatti che "adesso dipende da noi!" (?!...).
L'unica cosa che è arivata alle mie orecchie è che Lucho ha segnato un gol invece di cagarsi addosso contro un avversario sulla carta più quotato, e che ha giocato davanti alla difesa: cioè, lui che è un Seedorf ha fatto il Pirlo (questa poi ce la spiegherà Campatelli che è il "biografo" ufficiale di Deschamps...) e nonostante questo pare abbia retto la baracca (almeno, così mi raccontano i giornali francesi). Ma forse i 5 metri più avanti o più dietro valgono solo per Balotelli (a proposito di italiani veri o finti per Lippi, a Borriello un parente italiano non lo si riesce a trovare?!...).
Alle altre cretinate non rispondo, perchè se mi devo mettere a discutere una carriera di 10 anni per il colore della maglia indossata o per una partita dopo un anno e mezzo falcidiato da continui piccoli infortuni perderei solo tempo. Poi certo, Redondo "lo abbiamo visto in Italia quanto valesse veramente...").
Come avevo detto prima della partita la pagella di certi giocatori era già scritta grazie alla solita onestà intellettuale (a saperlo me la giocavo alla SNAI...).
A proposito di Heinze, mi dicono che Ronaldo l'altra settimana abbia giocato male e non capisco tutto questo innamoramento per Ronaldo.....
Adesso lasciatemi nel mio lutto, che sto scrivendo il necrologio per Muñoz.....
@Jeremy: condanni Moggi, critichi Lippi, adesso vuoi Gentile alla Juve.......tu sei interista, non prenderci per il culo.....
@cyd, certe volte mi sembra che tu cerchi uno che prenda il Pizzighettone e lo porti a prendere a pallate il Barça al Camp Nou.
Qualche non interista mi commenta queste parole di Eto'o?
l'allenatore ci deve spiegare che cosa non va, è un problema di organizzazione, non fisico
@:nick: cerco uno che alleni l'Inter e non venga preso a pallate dal Barcelona e che non faccia pietà col Rubin, la Dinamo, il Pana, l'Anortosis,...
Se si lamenta Mourinho per la rosa, cosa dovrebbero dire gli allenatori di tutte le squadre al di fuori di Chelsea, Real, Barcelona, Liverpool e Manchester? Non mi sembra che tutti siano costantemente presi a pallate se non hanno in campo Gerrard o Kakà.
Dane, era il primo nome di ex giocatore bianconero che fa l'allenatore ed è libero che mi è passata per la testa. E non ho detto Tardelli perche senno davvero sarei passato per interista!! :-))) Comunque confermo che la mia scelta come traghettatore preferito sarebbe il Cioppino.
@cyd, ti confesso che mi hanno mandato in difficoltà queste tue parole: "Lo sappiamo tutti che l'Inter è inferiore al Barcelona e quindi? Non ci presentiamo? Non giochiamo? "
L'alternativa? Un allenatore che prenda il Pizzighettone e lo porti a diventare campione del mondo per nazionali?
Cyd, credimi, comprendo la taua amarezza, e non voglio rimestare il torrone, ma per rispondere alla tua domanda: l'allenatore ha una incidenza importante ma relativa.
Se a Michelangelo dai in mano un pezzo di marmo di Carrara, capace che ti scolpisce la Pietà, se gli dai creta, per iperbole, sarà dura che si ripeta. Se dai il marmo ad un onesto scultore, farà una bella statua, se gli dai creta un pasticcio.
A scultori come Tardelli o Zaccheroni, qualunque materiale dai, faranno una cagata.
Ora il nostro Vate non è Michelangelo, ma nemmeno Zaccheroni. Il materiale nostro non è creta, ma nemmeno marmo di Carrara, è un buon travertino.
Oh! Se c'è qualche marmista mi perdoni se ho sbagliato gerarchie marmistiche.
Smuzz, continua a toccarti, ma non bagnarti. Su un eventuale Fiorentina-Inter di C.L. non mi pronuncio, per legittima suspicione e per scaramanzia, perchè ho imparato che la mia squadra è capace di tutto, in senso negativo, ovviamente.
Su Fiorentina-Milan comincio ad essere ottimista, ma dubbioso, perchè certe giocate dei loro fuoriclasse, se li trovi in giornata, sono pericolose.
Ma se si scontrano Fiorentina-Juve, divento ottimista, perchè vi soffrono. Vi soffrono, non ci sono cazzi. magari vi battono, ma vi soffrono; è certo. Non so perchè.
Clinter, stai parlando di quarti di finale probabili? Perche due squadre della stessa nazione non possono beccarsi agli ottavi, per regolamento.
@clinter: se arriva Michelangelo (quello che veniva considerato Mourihno), prima di prendere l'incarico può chiedere il materiale col quale lavorare. Se non viene accontentato, può rifiutare il lavoro (o mi compri Lampard o non firmo). Se accetti di lavorare con quello che passa il convento, almeno ci provi: non è che se ti arriva la creta, stai lì a guardarla perchè non è marmo.
PS: se Mourinho ha in mano la creta, l'allenatore del Rubin, del Bordeaux, della Fiorentina,... cos'hanno in mano? La merda?!
Nick: eto'o non si è ancora abituato alla mentalità del pannolONE, e pensa che stiate facendo peggio delle vostre possibilità
Clinter: e ci risiamo...ma che c'entra il milan? Ma dovete sempre fare la tara col milan? Il milan è vecchio, ma quando si reggevano in piedi quei giocatori la champions l'hanno dominata.
Ti ripeto per la miliardesima volta che nessuno qui pensa che siate più forti del barca, che è un discorso riguardante anni di figuracce contro squadre di paesi la cui lingua è parlata solo da dane, che si debba scendere in campo con un altro spirito, che permetterebbe di vincere facile con le squadrette e cogliere le occasioni quando si presentano.
su Mourinho pesa anche il fatto che non essendo Michelangelo è pagato come tale (che se la tiri come tale è indifferente)
non è una questione di invidia, è che se spendi un capitale per avere un allenatore ma questo non ti dà niente di più di un Beppe Baresi qualunque, tanto valeva investire quei soldi in giocatori (che sono poi quelle che vincono le partite)
se Felipe Melo fosse costato 2 milioni nessuno parlerebbe di un suo fallimento
Axel, io si perche resta la scelta fallimentare. A prescindere dai 25 milioni, Melo sta facendo cagare. I soldi buttati nel cesso sono solo un'aggravante. Sono le scelte sconsiderate a monte ad essere il vero fallimento, perche capisci che non sai costruire una squadra. E ci butti pure un sacco di milioni. Stesso discorso vale per Diego.
Registrato il parere di transumante.
Qualcuno ha qualcosa da dire in maniera un po' più approfondita?
PS: "o mi compri Lampard o non firmo"? Ma di che stiamo parlando?
Nick,ci provo io
in 2 anni di partite europee dell'Inter resta da salvare il secondo tempo con la Dinamo Kiev ,più che altro per il cuore, e il primo tempo forse ad Atene l'anno scorso.
Quanti indizi ci vogliono per fare una prova?
@nick: non può lamentarsi a posteriori del materiale. Ti lamenti a priori e, se proprio ti fa così schifo, rifiuti l'incarico.
Troppo comoda, firmare, intascare 11mln€ e poi dire che la colpa è della rosa non all'altezza.
E sinceramente, questa rosa non è all'altezza di fare delle partite decenti con Pana, Anortosis, Dinamo, Rubin?
Jeremy, mi è chiarissimo. Infatti è tutto un discorso ipotetico.
Presuppone che la Fiorentina non perda a Liverpool, fatto che la lascerebbe prima del girone. Tu stesso hai fatto osservare che ciò le permetterebbe di avere un ottavo abbordabilissimo, quindi viola ai quarti. Dando per scontato che Juve e Milan arrivino agli ottavi, perchè, insomma, che il Milan perda a Zurigo non ci credo neanche se lo vedo, e che Eupalla sia così generosa con me da far vincere questo Bayern a Torino nemmeno, non è impossibile che una delle due o entrambi vadano ai quarti. Ergo. Dell'Inter posso solo dire che se perde con il Rubin, merita di uscire, super ovvio, ma anche passasse le prospettive per gli ottavi sono queste: Chelsea, Manchester, Real(?), Siviglia, Arsenal, Bordeaux. Con le prime due inglesi, lo sa anche colui che mena il gesso, si va à la maison tout de suite, il Real di adesso sarebbe abbordabile(opinone personalissima), ma a febbraio se Cr e Kakà sono in forma? Muy perigroso. Il Siviglia non lo conosco, ma le spagnole non portano bene, storia recente.
All'Arsenal corron come lippe e se son di luna buona giocan pure bene. Il Bordeaux abbiam visto che sa giocare, non vi ha massacrati ma vi ha lasciato un'occasione sola, per una ed unica stupenda invenzione di Del Piero. Quindi dimmi tu se son pessimista od obiettivo. Sì certo, ci farem dire dove si vende la personalità e ne compriamo una decina di Kg. per ogni giocatore, oppure ingaggiamo il mago Merlino, così passiamo ai quarti
Clinter, non sei ottimista. Di piu. Pressupposto che dell'Altra sponda del Naviglio non parlo (notare la a maiuscola....), ti dico che se la Juve si dovesse qualificare becca come minimo uno squadrone negli ottavi. Ndo cazzo va sulle due partite? Saremmo davvero all'inversione di rotta più clamorosa della storia del calcio. Sul Milan potrei anche essere più fiducioso, ma non tantissimo: se la mette sul chi segna di piu se la puo giocare davvero con tutti ma rischia anche di perdere 5 a 3 in casa e dover fare l'impresa in trasferta (perche la prima ce l'ha in casa se arriva seconda). Insomma meglio che inziamo tutti a tirar la volata ai viola che faranno ranking Uefa.
Cyd, read, please: 'Il materiale nostro non è creta, ma nemmeno marmo di Carrara, è un buon travertino'
Transumante, i fatti dicono che hai ragione: l'Inter in Europa fa gagare da anni.
Non è accettabile, è vero, far figure con squadre di spessore tecnico non eccelso, se ne sapessi il motivo lo svelerei a Moratti(1 milioncino me lo darebbe?. Diverso è tirar fuori stà tiritera quando si perde comn M.U. e Barça. Sulla partita di Liverpool ho le mie fisse da tifoso e dico che siam stati sfigati a trovare un arbitro fiscale, che ci ha lasciato in dieci immeritatamente, ed a subire i gol alla fine della partita: suola di Kyut che spiazza il portiere(85') e tiro da lontano-palo-gol di Gerrard. In 11 avremmo magari perso lo stesso, ma forse no. Il ritorno non aveva storia.Di più non posso dirti, se non ripetere quel che ho scritto in un altro commento: è un'illusione che un allenatore, anche se famoso, possa risolvere tutto. Restando nell'ordine di grandezza degli emolumenti usuali nel calcio, lo stipendio massimo per un allenatore, anche il più bravo, dovrebbe essere 1 milione.
Purtroppo per il ranking uefa credo che nemmeno i viola arriveranno primi nel girone basta che il lione vinca con + di un gol di scarto che anche il pareggio non basterebbe ai viola, occorrerebbe un'impresa all'anfield! Piccola previsione tutte e quattro agli ottavi , con un po' di fortuna 1 ai quarti, naturalmente se non sbocciano campioni da qui a marzo nessuna in semifinale.
Vi segnalo il Novara (che ha eliminato il Siena, quello vero) ed il Lumezzane agli ottavi di Coppa Italia.
Novara che negli ottavi affronterà il Milan, squadra a cui Piola segnò l'ultimo gol della sua carriera giocando proprio nel Novara.
Registrata anche l'idea di Gobbo...agli altri quelle parole lì non fanno pensare a niente?
A me sembrano dichiarazioni belle forti, soprattutto per un nuovo arrivato....
@clinter: a maggior ragione, se ha addirittura il travertino, di cosa si lamenta? E' colpa sua se non cava niente, ma proprio niente dal buco.
Con Mancini, le piccole le battevi senza problemi, col Liverpool c'hai provato in maniera almeno sconclusionata al ritorno. Adesso fai più schifo con le piccole e con le grandi è una resa incondizionata a prescindere. Invece di migliorare, siamo peggiorati. E di molto.
@nick: magari Moratti ha già chiamato Eto'o e gli ha garantito che Mourinho non ci sarà più da giugno.
Va bene che, oltre agli strisciati, per le altre squadre il muro è bazzicato solo da un nutrito gruppo di tifosi viola, ma per favore potete limitarvi ai complimenti per il raggiungimento degli ottavi con un turno di anticipo, evitando di fantasticare sul primo posto del girone o addirittura di quarti? Grazie.
Come si dice della superstizione... non è vero ma ci credo.
Buon ranking a tutti.
Avete sempre fatto kakà... E vabbuò...
Nel 2004-2005 girone con Inter, Werder, Valencia, Anderlecht, primi nel girone con 14 punti; eliminati nei quarti dal Milan
Nel 2005-2006 girone con Inter, Rangers, Artmedia, Porto, primi nel girone con 13 punti; eliminati nei quarti dal Villareal
Nel 2006-2007 girone con Inter, Bayern, Spartak, Sporting Lisbona, secondi nel girone con 10 punti; eliminati negli ottavi dal Valencia
Nel 2007-2008 girone con Inter, Fenerbahce, PSV, Cska Mosca, primi nel girone con 15 punti; eliminati negli ottavi dal Liverpool
Poi è arrivato uno Speciale, è arrivato il nuovo Herrera, è arrivato il miglior psicologo, è arrivato il top, è arrivato mister 11 milioni, il Von Clausewitz di Setubal, quello che dopo Manchester aveva dichiarato "Ho vinto perchè ho cambiato la mentalità"...
Infatti fate ancora più kakà, sembra di esser tornati al 2003-2004 con Zaccheroni e Verdelli (se non ricordo male)...
Ripeto x l'ennesima volta, contenti voi contenti tutti...
Krug, è ovvio che contenti non siamo, ma qual'è la soluzione?
Se la conosci, diccela tu.
Il cambio allenatore l'abbiamo provato innumerevoli volte con esiti disastrosi, con l'eccezione del sacrosanto licenziamento di Zaccheroni.
E in ogni caso a tutto c'è un limite. Già Moratti ha regalato non so quanti milioni a Mancini, il quale scusate, a mio modo di vedere, ha dimostrato la signorilità di un accattone.
A me piaceva come allenatore, anche quando era sbertucciato da tanti, ma mi ha deluso, seppur capisca la sua 'tigna' per esser stato trattato male dall'Inter, per non aver accettato nessuna squadra pappandosi svariati milioni senza fare un cazzo. Uno già milionario poteva essere meno avido. Comunque dopo i milioni regalati a Mancini, adesso ne regaliano non si sa quanti al Vate? Basta far ridere i polli, meglio non vincere un cazzo con questo allenatore che farsi ridere dietro da tutta Europa per un comportamente schizoide, cosa ben peggiore che uscire dalla C.L..
Cerchiamo di vincere il campionato e speriamo che Mourinho ceda alle lusinghe di qualche altro illuso, se proprio non va bene.
Che i non interisti continuino a godere delle nostre disgrazie(?), consolandosi così delle loro(?) e che gli interisti vadano al cinema se proprio li disgusta la propria squadra. E' modo dire, chiaro che ognuno fa e dice quel che gli pare.
L'unica cosa che non capisco è perchè se "contenti noi contenti tutti" stai qui per l'ennesima volta a parlarne...
Ultimo post, giuro, poi non intaso più il muro.
Nick pensavo che ironizzassi sulle parole di Diego, rivolte a Ferrara, invece arguisco che pure Eto'o chiede chiarimenti all'allenatore.
Giusta curiosità, però, contestualmente dovrebbe spiegarci perchè nelle uniche due occasioni
che gli è arrivata la palla in area, una volta ha tirato sulla bandierina del corner e l'altra s'è ammosciato per un minimo contatto di uno spagnolo.
Credo che abbiate equivocato sul tour europeo del Siena. A Bordeaux era di scena l'Ancona, che ha fatto la sua onesta figura, cedendo per soli due gol di scarto contro i campioni di Francia, ben più quotati dell'Ascoli, battuto di recente in campionato. Rammarico in casa dorica per il gol subito all'ultimo minuto, gol che ha reso più netta una sconfitta che nel punteggio sarebbe stata più che onorevole. Ha inciso forse anche la poca abitudine ai viaggi in aereo ed in generale il dover giocare in terra straniera. Peccato per i troppi falli commessi, dazio da pagare alla globale inferiorità tecnica palesatasi charamente. L'esperienza risulterà comunque utilissima e formativa in vista del prosieguo del torneo cadetto, che, è bebe ricordarlo, vede i biancorossi in vetta.
Nick, comunicazione di servizio.
Ho appena sentito, su Raisport3,
Casiraghi e Lippi, certificare che 'non esistono negri italiani'
non è un coro razzistico ma un coro
dovuto al carattere del ragazzo.
Lo so avevo giurato, ma questa è troppo grossa.
Ragazzi, non vi pare che state correndo un po' troppo?
Le strisciate rischiano tutte, secondo me. Il Milan più di tutte. L'imprevedibilità del comportamento milanista, la schizofrenia in difesa, non mi lascia affatto tranquillo, anche se si parla dello Zurigo, dove nemmeno il pareggio può bastare, se OM vince. Insomma, io il "terrore-vuoto-e fantasia" lo lascerei a Milanello con uno tra Pirlo o Seedorf in panca. Sopratutto se quelli dell'altra sera.
Per l'Inter pure può non bastare il pareggio. L'unica che ha a disposizione matematicamente due risultati su tre e la Juve. Perciò prima di correre con possibili ranking e incroci vari, bisogna qualificarsi.
@Gattuso: se torna fisicamente a livelli decenti, e se smette di comportarsi da donna isterica in menopausa, al Milan serve, eccome. Un Pirlo come quello visto ieri, può accomodarsi in panca, tanto i lanci di 50 m gli fa benissimo Th. Silva.
Ma appunto, deve tornare il Gattuso umile di una volta.
@Campatelli: un commento sulla Lumezzane in Coppa Italia?
@tutti gli Alabardati in ascolto
Lasciamo gli strisciati di vari colori al loro deliri di eurofantacalcio e parliamo seriamente di calcio vero ....
Domenica ve ne diamo tre !!!
..vabbè Sabato, ma il concetto è lo stesso.
"ma mi ha deluso, seppur capisca la sua 'tigna' per esser stato trattato male dall'Inter, per non aver accettato nessuna squadra pappandosi svariati milioni senza fare un cazzo. Uno già milionario poteva essere meno avido. Comunque dopo i milioni regalati a Mancini, adesso ne regaliano non si sa quanti al Vate?"
clinter non ti capisco..
fammi capire, mancini che avrebbe dovuto fare?
guarda che quello che per noi è un divertimento per questa gente è lavoro..
dimmi uno che lascerebbe la liquidazione all'azienda..
per di più un'azienda che t'ha trattato da cazzo nonostante buonissimi risultati..
e poi "regalati"?
quello aveva un contratto, non gli regali niente, gli spettavano e basta..
ma poi scusa, chi cazzo ha costretto moratti a cacciarlo?..
Nick hai ragione, dovrei mettermi la lingua dove non batte il sole solo che veramente non capisco; ho visto interisti massacrare Simoni, ho visto interisti massacrare Cuper, due allenatori che non erano dei fenomeni ma che in epoca diciamo "sospetta" con il nulla o quasi attorno ad un immenso Ronaldo (mi son riletto oggi le formazioni dell' 1-1 di Champions col Milan, guardando i nomi ci si chiede com'è possibile che l'Inter non sia stata spazzata via e x quella partita Cuper fu massacrato...) fecero dignitosamente il loro mestiere mentre di fronte a quel fanfarone di Mourinho tutti in estasi...
Clinter personalmente sono contrarissimo ai cambi di allenatore, secondo me l'Inter deve finire assolutamente l'anno con Mourinho; quello che mi lascia basito non è il comportamento della società, ma è il comportamento dei tifosi...
@krug quella partita inter milan 1 1, unita alla finale successiva vinta ai rigori fu la partita che fece diventare fortissimo quel milan. che quell'anno non era un granche', in campionato fu stabilmente 10 punti sotto la juve e 5 sotto l'inter. ma dopo la vittoria di coppa, li prese la convinzione che erano forti e lo diventarono fortissimi.
il milan dell'anno dopo infatti era fortissimo e anche bello a vedersi.
quella partita, quindi, fu una svolta sia per l'inter che per il milan.
l'inter perse definitavamente la fiducia in "se stessa" (cuper era riuscito a farla risorgere prima dalle macerie di lippi e poi dalle macerie del 5 maggio compiendo 2 miracoli) e comincio' a crearsi il mito di squadra inadatta alle grandi sfide (profezie autoavverantesi) ed il milan si costrui' un ciclo vincente.
quando si dice che il calcio è dettato da episodi, tutto cio' derivante dalla schiena di abbiati, sliding doors
Toldo, Cordoba, Materazzi, Cannavaro, Zanetti, Di Biagio, C. Zanetti, Emre, Conceicao, Crespo, Recoba con Martins, Dalmat e Kallon come sostituti non mi sembra proprio adattissima alla champions. Poi a proposito di sliding doors, mettiamoci allora anche il 2-1 di Valencia con 20 calci d'angolo e altrettante occasioni. O quello più che sliding doors è miracolo al Mestalla?!
@clinter, corretto: ironizzavo sulle parole di Diego, figurati se Eto'o se ne usciva in quel modo....
Casiraghi e Lippi sono due mentecatti mistificatori. E mi perdonerete il vocabolario, ma alle 2.30 di notte la lista dei sinonimi si fa corta assai.
@krug, la differenza fra Cuper e Mourinho all'Inter, in questo squallido mondo, sta in una Supercoppa Italiana e uno scudetto (aggiornamento in corso, ci sentiamo a fine stagione). La differenza fra Simoni e Mourinho...no, dai...non vogliamo parlare di quell'Inter, vero?
Pieroci, tutto giusto a livello di fatti, ho qualche riserva sull'interpretazione. Condivido la teoria sulle sliding doors, ma che lo splendido Milan della prima parte della Champions (quello che asfaltò il Depor e battè il Real nella partita a qualificazione in palio...) trovò convinzione in sè stesso solo dopo aver pareggiato con l'Inter è tesi quantomeno discutibile... ;-)
Nick, la butto lì... Magari erano diversi i rapporti di forza fra quelle Inter e gli avversari e quest'Inter e gli avversari?
Eltopo, parto dal fondo: lavoro?
Cazzo quello dell'allenatore di una squadra di serie A è un lavoro?
Per i miei parametri, è un piacevolissimo e remuneratissimo modo di sfuggire la noia.
Comunque, Mancini in 20 anni di carriera come calciatore ,più 4 anni da allenatore avrà accumulato
un congruo numero di milioni, aveva bisogno di questi ultimi per la vecchiai?
Mi chiedi cosa avrebbe dovuto fare.
Avrebbe dovuto accordarsi per una giusta buonuscita, risolvendo il contratto bilateralmente ed andando ad allenare una qualsiasi squadra. Dimostrando in detta squadra la sua valenza come allenatore, la migliore risposta al nostro umorale presidente.
Il quale presidente mi sta facendo incazzare e preoccupare: se ne è uscito affermando che la formazione dell'Inter, il 24 u.s., fosse migliore di quella catalana, perchè a loro mancavano Messi e Ibra. Dichiarazione rivelatrice di una chiara crisi di senescenza precoce e di un futuro ennesimo cambio di allenatore. Presumo Blanc, che non mi dispiace, ma che dubito riesca a trasformare i centrocampisti nerazzurri in campioni assoluti.
Ora che neanche più il petrolio sostiene le loro sfarzose idiozie siamo proprio sicuri che vinceranno i talebani?
Ah ecco, Nick. Avevo capito bene.
E dò ragione a Diego: nella stessa partita ha giocato in tre posizioni differenti, ma mai nel vivo del gioco. Che mi ricordi io, nel Werder girava per tutto il campo alla ricerca della palla, anarchico, ma efficace, alla Juve non hanno ancora deciso in quale ruolo giochi, per noi meglio così.
Sull'argomento Balotelli è doveroso un plauso a Sissoko, che rilascia dichiarazioni pubbliche contro la parte razzista della sua tifoseria, dimostrando quel coraggio che il terzastellista Blanc non ha.
Krug, non mi risulta che i tifosi siano tutti in estasi, almeno su questo forum.
Abbiamo i Cydelliani che vedono il portoghese come il fumo negli occhi, i Nickiani che lo difendono
in maniera non acritica e i cani sciolti. Io mi pregio di appartenere a questa categoria e lo giudico a seconda delle evenienze. A volte spara cazzate, a volte fa rilievi che condivido.
Come tattico idem come sopra.
Come motivatore non so, perchè non mi alleno ad Appiano.
Per certo, tanti lo detestano a prescindere per cui, se l'Inter fallisce è colpa sua, se fa bene è colpa dei giocatori.
Ti faccio un esempio: quando dice che Snejder è più importante di Messi, io capisco che l'olandese è più importante per l'Inter, che non ha altri fantasisti(?), di quanto non sia Messi per il Barça, che di piedi buoni abbonda.
Concetto di non difficile comprensione persino per dei giornalisti sportivi, che io condivido appieno. Ma i professionisti della disonestà intellettuale come interpretano artatamente? Mourinho ha detto che Snejder è meglio di Messi, dimodocchè pure la mamma del portoghese si convince che il figlio vaneggia.
clinter
su quella dell'allenatore lavoro/hobby domenicale non so che dirti.. se ne sei convinto..
Per certo, tanti lo detestano a prescindere per cui, se l'Inter fallisce è colpa sua, se fa bene è colpa dei giocatori.
Non so se sia voluta, ma sicuramente è sublime.
@Krug, onestamente non credo. Ma non specifico oltre e la chiudo qui sennò arriva il figlio di Moggi e scatena l'ennesimo flame sull'argomento.
Nick, non son così sottile, non è voluta, volevo scrivere merito.
Spesso non rileggo quel che scrivo e faccio male. Cazzo, ieri ho scritto scuola con la q.
Fai male?
Cazzo compare, se mai dovessero aggiungere nell'enciclopedia la voce "prostituzione intellettuale" basterebbe copiare questa tua mezza riga per definirla! :D
Le parole di Diego sono il suggello al processo di interistizzazione in atto dall'estate 2006 nella società giuventus f.c.
Ce l'hanno fatta,ora coloriamo di azzurro quelle striscioline bianche li e il cerchio è chiuso
Ammetto che è stato un piacere non da poco leggerle...
@Guus
Non ci sarebbe niente di strano, nelle ultime due partite la nostra difesa non è stata assolutamente impeccabile e Sant'Agazzi (il portiere...) ci ha salvato il deretano in più di un'occasione...
Un pareggino mi farebbe già molto felice...
Nick
Immagino.Vi abbiamo preso per il culo per anni sul dilettantismo della vostra società.Ora ,non che voi siate migliorati.Anzi,se il Mancio qualcosa aveva messo a posto,l'arrivo del fanfarone da quel punto di vista vi ha riportato agli antichi splendori.
Ma noi ,cazzo,in 3 anni vi abbiamo superato alla grande
Sulla Champions, una volta per tutte.
1)A mio avviso allucinante non tanto la sconfitta dell'Inter e le relative modalità, quanto l'atteggiamento prima e dopo la partita. "Non è decisiva". "Il Barcellona è molto lontano da noi". A sto punto, mi tocca essere d'accordo con Cucci, andare a Barcellona e giocarsi un ottavo di Coppa Italia cambia poco. Al momento dei sorteggi il Barca era in prima fascia, l'Inter in seconda: gli avversari più pericolosi per gli spagnoli erano quelli scesi in campo (?) martedì. E'una questione di rapporti di forza, la Fiorentina le ha suonate al Liverpool. Insomma: non puoi andare a Barcellona come se andassi a Livorno, abbiate pazienza.
2)La Juventus è la peggiore delle quattro, lo dico da sostenitore della suddetta squadra. Gioco orrendo e niente palle. Non una partita degna di nota nel girone.
3)Il Milan è al momento l'unica delle nostre squadre che se l'è sempre giocate fino alla fine, le gare del gruppo (non me ne vogliano gli amici viola, ma la Fiorentina a Lione nella ripresa fu assediata). Milan-Marsiglia è stata una bella gara, intensa e combattuta, sta di fatto che in casa i rossoneri non rendono granché e il Marsiglia rimpiangerà a ungo il mancato successo. Tutto questo data per probabile (ma non scontata) la vittoria a Zurigo.
4) Con grave ritardo, mi unisco al coro di elogi alla Fiorentina, che è venuta a capo di una partita difficile. Ottima la tenuta psicologica della squadra, che si fa preferire in Europa. Peccato però che il primato potrà essere raggiunto solo per intercessione di Eupalla, se non si vince a Liverpool (hai detto niente). Il Lione attende il Debrecen con la faccia di Gatto Silvestro quando vede Titti nelle vicinanze. Si spera che gli ungheresi agiscano da Titti.
Secondo me il Muro sta perdendo il senso della misura su Mourinho. Si va dal "è colpa sua se l'Inter ha perso col Barça" (ieri ho saputo di un consocente che dopo la partita ha saltato la birra con gli amici perchè intristito dal risultato. Cazzo, ci credevano veramente!...) a "lui non può farci niente" (ah, bèh allora alleni gratis.....tanto allenare è un hobby...).
Io ritengo che Mourinho non possa spostare molto in quest'Inter morattiana, non poteva farlo e non me lo sono mai aspettato. La colpa sta quindi in chi l'ha sopravvalutato, però lui avrebbe dovuto avere l'onestà di dirlo subito al petroliere: "Presidente, io firmo ma le chiarisco subito una cosa: questa squadra può vincere il campionato ma non è assolutamente all'altezza di vincere la Campions. E' giusto che glielo dica subito..."
Invece ha sfruttato il tradizionale innamoramento folle di Moratti per farsi fare il contratto (assolutamente legittimo) e si è ben guardato da avvisare il Presidente della situazione tecnica (un po' meno legittimo...). E quando ha rotto i coglioni lo ha fatto per Quaresma, per poi mandarlo in campo contro il Barça come mossa dimostrativa come a dire "eh, non è colpa mia se loro in panchina hanno Pedro e io ho Quaresma..."
Cazzo, l'hai voluto tu a tutti i costi e mo' lo usi come alibi?!...Ah, ecco perchè te lo sei fatto comprare....
p.s.: Clinter, il fatto di non aver bisogno di quei soldi non signfica che Mancini deba rinunciarvi. E perchè?! Per dimostare di essere un vero uomo?! Per dimostare di essere un bravo allenatore in un altra squadra?! Per fare un favore all'amante che dopo una delle sue tante rapide infatuazioni l'ha sbattuto fuori di casa e 8siccome questi innamoramenti stan sueprando livelli di guardia) ha pure cercato di risparmiare sugli alimenti?!...
Ma stikazzi, io sarei rimasto in vacanza anche 5 anni facendomi mantenere anche solo per dispetto (soprattutto se come dici fare l'allenatore è un hobby: sarà mica un obbligo morale conservare un hobby?! Oggi non ne ho voglia, me ne resto a casa davanti alla tv...), non so quali retroscena si celino dietro l'accordo sulla buonuscita ma spero ci sia una squadra da settembre in poi perchè se no non mi spiego il gesto...
@Tani:che commento vorresti da me su...Atalanta Lumezzane? :O :O
Mancini rescindendo il contratto ha involontariamente peggiorato la situazione di Mourinho, 3 allenatori a libro paga erano troppi pure per Moratti, adesso invece...
@dane: "Presidente, io firmo ma le chiarisco subito una cosa..."... è quello che dico io. Troppo facile lamentarsi dopo aver firmato il contratto. E i risultati vanno rapportati ai costi/mezzi/ a disposizione: se avessero affidato l'Inter a me, nessun problema a fare queste figure. Ti presenti invece come il guru con mentalità europea (è stato preso solo per quello) e poi non dovremmo lamentarci se l'Inter è addirittura peggiorata rispetto al passato? Non mi sembrano critiche a priori: abbiamo atteso 2 anni e credo che i risultati siano (sfortunatamente) pessimi.
Delgiu, la Viola a Lione fu assediata nella ripresa (a parte il finale di partita concluso all'attacco), ma giocava in dieci! Riguardo a Moratti-Mourinho, anche secondo me è sbagliato pretendere la vittoria della Coppa da parte del portoghese, certo non è che può fare miracoli. Ma forse Moratti si accontenterebbe, per non essere arrabbiato, di qualche vittoria di prestigio, o comunque in scioltezza. Un girone passato con anticipo, un ottavo vinto bene contro una squadra blasonata, non credo siano pretese così fuori dal mondo per l'attuale Inter.
Campa, visto che segui gli allenatori anche nelle serie minori, ero curioso com' era andata la battaglia tattica tra Menichini e Conte...:-))
Non succede, ma se succede...
@Krug
Era per cambiare topic, perchè delle strisciate inizio un pò ad avere la nausea..
Mi sembra comunque che Somma sia riuscito sistemare una squadra che comunque l'anno scorso aveva sfiorato i playoff.
Agazzi per me rimane un gran portiere, uno dei migliori della B.
Firmo anch'io per un pareggio, considera che stiamo facendo le nozze con i fichi secchi: finchè gli invitati non se ne accorgono va da dio...
Mah, la squadra che l'anno scorso ha sfiorato i play off praticamente non c'è più avendo perso Rullo, Antonelli, Allegretti e Granoche ed avendo cambiato l'allenatore; il livello della B mi sembra alquanto appiattito verso il basso, basta vedere che l'Ancona salvatasi lo scorso anno ai play out è in testa alla classifica con una rosa praticamente immutata o quasi; Agazzi è stato già preso dal Cagliari per il dopo Marchetti anche se è ancora piuttosto incostante alternando grandi parate e qualche papera.
Abbandonando le strisciate, ribadisco che le esordienti nella nuova Champions meritano una citazione. In precedenza avevo sostenuto che l'unica squadra da zero punti fosse il Debrecen, e così sarà. Il Maccabi Haifa non ha punti, ma ha perso quasi sempre 1-0, denotando comunque una solidità di base accettabile, peccato per loro che non abbiamo mai segnato. Forse è un record, da quando esistono i gironi; d'altronde, squadre che chiudono con sole sconfitte se ne sono viste sempre poche. La supersorpresa potrebbe essere l'Urziceni, che non so nemmeno da che parte della Romania venga: se non perde a Stoccarda è agli ottavi. Mi aspettavo qualcosina in più dall'AZ. Sullo Zurigo mi fido di voi, a me comunque non sembra da buttar via.
Male i Rangers, che un volta uscivano al primo turno ma in casa prendevano punti, ora si fanno piallare pure a Glasgow. E dire che erano squadra di seconda fascia...il Celtic è un'altra cosa. Anche lo Stoccarda generalmente fa cagare in Europa.
P.S.: vista la maglia del Besiktas? Un pigiama.
@Krug
Con serie A a 18 squadre e serie B a 20 il livello medio del campionato cadetto è decisamente calato.
Una squadra di C1 di alta classifica di metà anni '80 sarebbe tranquillamente da primi 5 posti nella B attuale.
Agazzi lo ricordo all'ultima giornata dello scorso campionato parare l'impossibile.
Cioè....Mourinho deve dire a chi gli dà 11 milioni l'anno "guarda che non me li merito", Mancini deve rescindere "perchè non ne ha bisogno"...cazzo, Madre Teresa di Calcutta ci si doveva sedere su quella panchina, non un allenatore! :D
Concordo con Dane quando dice che si perde il senso della misura su Mourinho...aggiungo solo che non lo scopriamo oggi.
Guardate la foto sulla prima pagina sul gazzetta.it.
Da Pulitzer...
Tani, a parte la foto horror è scritto in un italiano terribile.
"Galliani-Gattuso: l'incontro. Sorrisi e futuro rimandato" che cazzo significa?
E "Punto della situazione all'insegna della cordialità: si sono accordati per fare il punto della situazione più avanti"? Terza elementare?
@Tani!!Ah ok,ora ho capito! :)
No..non so dirti molto su Atalanta Lumezzane perchè ovviamente non l'ho potuta seguire...certo,a Conte rode non solo aver perso contro una buona squadra di C,ma anche averlo fatto contro un allenatore che è sempre stato il "figlioccio"di Mazzone...notoriamente non proprio amico fraterno dello stesso Conte.
In ogni caso,allargando il discorso,la scelta di Conte di lasciare il Bari io non l'ho ancora capita...se gli fosse venuta la grande offerta,va bene,ma siccome non è successo non vedo perchè ha lasciato una squadra con cui in A si sarebbe davvero divertito...
L'aveva plasmata lui,la situazione ambientale gli era favorevole...
Ha accettato una squadra in corsa...non ha potuto fare tutta la preparazione estiva in un certo modo, fondamentale per il suo gioco (lo scorso anno, Gareth confermerà,tutte le squadre alla fine arrancavano ed il Bari volava...) a che pro,non so...
L'Atalanta si salverà tranquillamente,ma non farà vedere in maniera continua e costante l'idea che ha lui del calcio.
Magari si vedrà qualcosa di meglio dopo la sosta natalizia...dove metteranno benzina nelle gambe ed assimileranno di più il gioco.
Tornando alla C, o lega pro che dir si voglia,il Lumezzane è una squadra di medio alta classifica,buona soprattutto in casa...
Seguo maggiormente il girone meridionale,dove a livello di organico le favorite per la vittoria finale sono Verona e Pescara...ma la squadra che gioca meglio di tutti è la Ternana...soprattutto in casa è una squadra che martella con il gioco gli avversari dall'inizio alla fine.
...il Verona è nel girone meridionale?
Cazzo, e Tosi lo sa? :D
Nick, ci hanno rubato anche questo. Ora la divisione è Ovest-Est. Che immane cazzata!
chiamasi "divisione verticale" delle squadre...
Questa no la sapevo... Suggerisco Adriatic division e Tirren division...
Leo...non fare il bischero...la parola "Tirren" si presta troppo facilmente ad un cambiamento in "Terrun" e se la dovessero sentire dei tifosi a caso,i veronesi,ci rimarrebbero secchi... ;)
Anche se loro in effetti al momento stanno in quello Adriatico...
Comunque mi pare che questa divisione la facciano a stagioni alterne.
Do you prefer east and west cost? Sole nascente contro sole calante (fa un po' Ken Shiro) oppure spiaggia contro scoglio??? ;-)
Che questa divisione sia frutto del lapsus di qualche cervello (cit.) è dimostrato dal fatto che le squadre più piccole, quelle davvero di provincia, non è vhe hanno l'F16...tipo il Benevento, che seguo un pochettino per ragioni geografiche, quest'anno è finito in un girone dove trasferte a Como e Novara sono prassi.
Qualcosa sul Benevento, a proposito?
ah già, l'avevo anche sentita sta storia l'estate scorsa.
Ho la stessa sensazione che si ha quando ti raccontano una barzelletta che già sai e che avevi rimosso.
Ce l'ho: A1 contro A14!!!
@Leo:io preferisco sempre il sole che nasce e lo scoglio...per cui un pò dell'uno un pò dell'altro...
Calcisticamente,la divisione verticale mi lascia quasi indifferente...ma non credo che la pensino come me quei tifosi che magari vogliono andare a seguire la propria squadra anche in trasferta...insomma, trasferte da Sorrento ad Alessandria o da Taranto a Verona,non sono proprio delle passeggiate...
Non è proprio una trovata per spingere la gente ad andare allo stadio.
DelGiu:il Benevento ha un allenatore che non mi è mai piaciuto,Acori.
Non conosco bene la squadra,ma credo che comunque le difficoltà di questa prima parte di campionato siano imputabili alla immensa delusione della finale dello scorso anno...dove la squadra ha fallito un'occasione irripetibile...ha avuto la possibilità di giocare la finale per andare in B con 2 risultati su 3 possibili ed invece ha perso.
Diciamo che lo scorso anno sono salite le squadre che giocavano meglio...il Gallipoli ed il Crotone di Moriero.
Il Benevento è andato avanti con le individualità...ed è stato pure sfortunato perchè nella partita decisiva mi pare gli sia mancato Clemente,l'attaccante migliore.
Per quest'anno può,secondo me,ambire al massimo ad un piazzamento play off.
Campa, io vidi l'andata della finale di Crotone e l Benevento non mi fece una grande impressione. Manca di giocatori di alta (oddio...) qualità. Chi sono Cejas e Bueno? Castaldo?
In effetti arrivare lì fu un miracolo. La squadra era neopromossa, ed arrivò dove mai era arrivata in precedenza. Si diceva che quest'anno era quello buono, ma lo spostamento del girone li ha spiazzati.
A proposito di Benevento, il Santa Colomba ha il peggior manto erboso dell'emisfero boreale.
DelGiu...in effetti il Benevento lo scorso anno era una neopromossa però quando stravinci per distacco un campionato di C2 l'anno prima,bastano magari pochi ritocchi per essere competitivi in C1...
Magari lo scorso anno fu sbagliata la scelta iniziale del mister...Papagni è un buon allenatore,ma pensa prima a non prenderle e poi viene il resto...lo conosco bene perchè ha allenato diverse squadre in Puglia ed è pugliese pure lui.
Non capisco cosa intendi dire per "spiazzati" quando ti riferisci al cambio di girone...
Potrebbe darsi che il Benevento credesse di incontrare nuovamente gli avversari dell'anno prima...non so, Como, Novara, Varese e compagnia bella hanno dalla loro almeno la tradizione...
Il Benevento, comunque, ha acquisito competitività dal momento del cambio di proprietà. Non dimentichiamo che nel 2004 fu estromesso dalla final playoff da una chiara manovra poco lecita a Crotone.
Ah ok...comunque anche se fosse capitato nel girone B,non credo che le cose sarebbero cambiate di molto...in quanto a blasone squadra quali Verona,Pescara,Reggiana,Ternana,Foggia,Taranto,Cosenza non hanno nulla da invidiare a quelle del girone A,anzi,ne sono superiori.
Gli adetti ai lavori dicono che tecnicamente il girone meridionale sia almeno quest'anno,superiore a quello del nord...ed io condivido questo giudizio.
Ma quest'anno chi sale? Così, giusto per. Verona di nuovo in B? Sarebbe ora...ma anche le squadre che hai citato tu. O finisce che sale il Foligno?
Nel girone B,come organico e capacità dei tecnici,le favorite per salire sono Verona e Pescara,il terzo incomodo,per me, è la Ternana,che non è stata costruita per salire ma per me gioca meglio di tutti,altre squadra non ne vedo...forse la Reggiana si inserirà nei play off.
Il girone A lo conosco meno...la le prima di ora,Cremonese e Novara,che mi pare si affrontano domenica,sono le favorite...le altre mi sembrano poco credibili...il Benevento tra i primi 5...magari quest'anno parte da quinta e vince i play off ;)
Il Foligno no...anche se è tra le mia squadre preferite quando gioco alle scommesse (squadra da over)
Chi ha pensato alla suddivisione Est-Ovest è stato assolutamente un genio, direi che ha praticamente sfiorato il Premio Nobel (va bene uno a caso).
Cazzo, i vecchi gironi Nord e Sud erano perfetti, sia in un'ottica di risparmio economico per le società, che di possibilità per i tifosi di poter seguire la propria squadra in trasferta, soprattutto senza la rottura di coglioni di dover comprare il biglietto almeno 2 giorni prima.
Ricordo ancora delle stupende trasferte sui campi delle solite rivali di quegli anni (metà '80-primi '90: Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Cesena, Piacenza) decise la domenica mattina al bar con gli amici in base sia alle condizioni meteo che a quelle di devastazione derivanti dalle sbornie del
sabato notte prese nei locali della provincia.
Oggi siamo al delirio più totale: Ternana e Foligno in due gironi diversi, Portosummaga e Cosenza nello stesso girone.
Il prossimo anno potrebbero fare i gironi così: si ordinano le squadre in ordine alfabetico. Quelle di posizione pari in un girone e quelle di posizione dispari nell'altro. Non servirebbe neanche guardare la cartina geografica, basterebbe un banale foglio Excel.
@campa
Io il Novara l'ho visto un paio di volte e mi è sembrata una squadra che si può giocare la Serie B diretta.
Si Guus...secondo me è un filino superiore alla Cremonese...
Domenica mi pare si affonteranno...ma tanto in questo momento della stagione le partite non sono mica decisive...
Potrebbe venir fuori il classico pareggio tra "grandi" squadre.
Guus, sai come ha commentato a tal proposito il Duca Conte Macalli? "Eh, ma noi dobbiamo aggiornarci...il campionato deve prescindere da divisoni territoriali...". e vai con Varese-Cosenza...
Comunque la promozione diretta solitamente te la giochi l'ultimo mese di campionato, mentre i play-off possono diventare un terno al lotto, soprattutto le due partite di finale. Per la Cremonese non so, è già qualche anno che è tra le favorite, ma non riesce mai a salire. L'anno che salì il Sassuolo diretto (che seguivo spesso) sembrava dovesse spaccare il mondo ma venne fregata nella finale dal Cittadella perdendo 3-1 in casa dopo aver vinto 1-0 in trasferta.
@delgiu
E' che noi non lo sappiamo perchè il Duca Conte è modesto, ma si è fatto 10 anni da Commissioner dell'NFL ed ha portato in Serie C il suo bagaglio d'esperienza da SuperManager Sportivo...
Guus, è anche un uomo di calcio!
P.S. Chi di voi segue o ha seguito la C, il campo del Gallipoli (non omologato per la B, la squadra ora gioca a Lecce) è quello del Lego Calcio.
@delgiu
Ho visto alcune immagini: ma non è in erba sintetica ??
Effettivamente inadatto alla Serie B: un pò mi ricorda il vecchio stadio di SanBenedetto del Tronto, con tribuna vista mare.
Inadatto per la Lega Calcio, ma non per il Lego Calcio!
Vabbé...
Da quello che mi ricordo, praticamente manca il campo per destinazione e la superficie totale rientra per un pelo nei parametri. Le tribune sono incastrate!
A proposito di stadi, brano tratto dell'intervista a Lotito sull'Espresso:
"La proprietà di uno stadio polifunzionale è una risorsa immensa che rivoluziona le gerarchie finanziarie di una società. Innanzittutto rappresenta un patrimonio durevole e concreto, mentre oggi il capitale è volatile, basato sul valore aleatorio del parco giocatori. Poi, con le attività commerciali, è una importante fonte di introiti che permette di sganciarsi dalla dipendenza economica dei diritti televisivi. Infine può diventare un fattore di fidelizzazione: i tifosi saranno più invogliati ad affluire con le famiglie in un impianto sicuro, dotato di attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età. Come avviene in Inghilterra".
Da quello che ho letto a suo tempo la divisione est-ovest era dovuta a problemi di ordine pubblico, soprattutto al sud...
riapro un attimo il discorso Cori Balotelli.
Pe rme non è solo razzismo. Ricattano la società. se ciò è vero le parole di Zanetti e Moratti gli hanno fornito un ulteriore arma.
@campa: sono ancora in attesa di giudizi sull'allenatore della Juventus. Fino a quando dovrò attendere?
Per quel che ne so io era anche un tentativo per arginare determinati fenomeni "extra-calcistici", soprattutto del sud.
@spike, il razzismo non è il movente ma un'aggravante. Detto ciò, che Moratti gli abbia fornito un'arma (stai a vedere che ora diventa colpa di Moratti anche questa..) non me ne frega niente: anzi, mi auguro che nel caso si sentano di nuovo determinate oscenità dia davvero seguito alle sue parole.
(anche se so già che il tutto verrebbe strumentalizzato e stravolto, ma chissenefrega)
Sentiti e letti i commenti dalle più disparate parti, sulla questio 'cori', mi preme, a costo di esser noioso, fare una considerazione.
Il razzismo viene condannato in quanto espressione di un odio condiviso da parte di un gruppo, una comunità, una razza nei confronti di un omologo contrario. Ma non è che l'odio causato dal colore della pelle sia più grave dell'odio causato da questioni geografiche e/o comportamentali.
Siccome, storicamente, le espressioni più eclatanti dell'odio di gruppo si con concretizzate per questioni di razza, sembra che il 'razzismo' più propriamente detto sia più grave del 'discriminazionismo'(dubito che il vocabolo esista, ma rende l'idea). Voglio significare che il gistificazionismo imperante sui media e fra gli addetti ai ai lavori è rivoltante. Il fatto che negli stadi italiani si faccia il culo solo a Balotelli e non a Muntari, dimostrerebbe che i cori non hanno connotazioni razzistiche e sarebbero una reazione ai comportamenti del ragazzo. Ma pur sempre espressioni di odio sono, perdippiù aggravate dal fatto che
sono rivolte da un branco contro un individuo. Siccome negli stadi si son colpevolmente tollerati cori tipo 'rossoneri ebrei' e 'vesuvio pensaci tu', inequivocabilmente razzistici, ora
bisogna tollerare il linciaggio, anche mediatico, nei confronti di un individuo, solo perchè fa parte della squadra al monento più antipatica ai più. Disgustoso il messaggio, neanche tanto subliminale, lanciato dalle Tv, si parla dei cori, fra mille distinguo, mentre il servizio che va in onda, alle spalle di chi parla, fa vedere i comportamenti, di gioco, ancorchè fallosi, dell'individuo oggetto dei cori.
Come dire: 'Sì gli cantano cori odiosi, ma lui li merita perchè è un pirla'. Va sottolineato che che il colore delle maglie centra nulla, perchè ai tempi di Zoro, Moratti tenne lo stesso comportamento di Blanc. La curva dell'Inter è zeppa di razzisti, più di una volta, mentre ero al Meazza mi son venuti i vermi, sentendo certi cori. Con la storia del possibile ricatto si va permettendo di tutto. la soluzione è semplice: al primo coro espressione di odio, stop alla partita, da riprendersi nel medesimo stadio a porte chiuse, dallo stesso minuto dell'interruzione, con il medesimo risultato, e con la medesima formazione. Qualche giocatore di una delle due squadre, non può partecipare alla ripetizione? Si attende un lasso di tempo ragionevole, poi è da considerarsi infortunato sul campo, senza sostituzione.
Clinter, sul grado di razzismo e xenofobia dei cori da curva si potrebbe scrivere un saggio. In così tanti anni che vado allo stadio ormai è un classico far leva su certi alti "contenuti" (il Cagliari-le pecore, il Napoli-la spazzatura, l'Atalanta-il trattore, il Palermo-accidenti a Garibaldi, le genovesi-il puzzo di pesce marcio, e così via...). Tuttavia, se possibile, trovo ancora più "agghiacciante", a un diverso livello di qualità (in negativo, ovviamente) uno slogan come "un negro non può essere italiano". Il concentrato di razzismo e di viltà di una simile frase mi fa venire il voltastomaco. E toglie anche ogni dubbio o "giustificazione".
Sono d'accordo con clinter. Non vedo troppa differenza fra "non esistono negri italiani", "Materazzi figlio di puttana" o le robe che cantano a Gattuso.
Intendevo esattamente questo quando dicevo che il razzismo è "solo" un'aggravante: i provvedimenti andrebbero presi sempre.
E in questo senso "se saltelli muore Balotelli" o "Balotelli negro di merda" sono esattamente la stessa cosa.
Altro che "non ci sono riferimenti razzistici"...
@Cydella:come si dice da queste parti "sta pensato" pure per te...stai tranquillo:per Natale avrai un pacco dono con la recensione su Ferrara,un pupazzetto di Ranieri,una Coppa Campioni (il modellino si capisce) ed un numero di un buon psicologo perchè secondo me se alle 3 e mezzo di notte i tuoi pensieri sono rivolti a Ferrara ed a me,forse in questi mesi ti servirà...
Almeno che non vivi in America e dietro il 3.38 c'è il fuso orario,ma dubito fortemente...
@Nick
Esistono i biglietti nominativi e le telecamere. Si inzi a far rispettare le leggi. Partite sospese multe ecc. danno un'arma estorsiva a questi personaggi.
@spike, quindi stiamo qui ad aspettare che le autorità -quelle della sanzione di 20mila€- facciano rispettare le regole e usino i biglietti nominativi?
A posto stiamo...
Inatanto sarebbe bello e utile che la parte di spettatori che non condivide l'idiozia e l'indegnità ci certi cori, sommergesse di fischi i cori medesimi.
A cominciare dalla stadio Meazza, sembrerebbe superfluo specificarlo, ma non si sa mai.
my two cents sul precedente discorso Lega Pro Prima Divisione girone... ehm... tirrenico?, che conosco bene perché vi milita il Cosenza.
Ho visto dal vivo al San Vito le tre squadre indicate come candidate alla vittoria finale, Pescara, Verona e Ternana. Probabilmente una partita a testa dal vivo è troppo poco per poter emettere giudizia assoluti, ma non credo sia un caso se solo i veneti sono riusciti a portare fuori le ossa (ed un punto) dal San Vito (anche se quello di inizio campionato era un altro Cosenza, con un Biancolino all'esordio e sovrappeso, e Fiore ancora ai box).
Ternana e soprattutto Pescara mi sono sembrate alquanto inconcludenti, specialmente gli abbruzzesi, che hanno manifestato anche una condizione fisica abbastanza discutibile.
Comunque, Guus, Campa e C., vi avverto che lo stesso Cosenza, abbastanza discontinuo in avvio, è una squadra completamente diversa da quando la numero dieci ed il ruolo di regista in mezzo al campo sono stati finalmente assegnati a Stefano Fiore. Anni di serie D (nonostante nella prima stagione potessimo ancora schierare Gigi Lentini) mi avevano disabituato a vedere certe giocate, ed una tale prepotente incidenza sulla partita e sul sovrastamento del centrocampo avversario.
Credo e spero che con il figliol prodigo a dettare legge in mezzo i Lupi possano recuperare i 5-6 punti di distacco dalle battistrada e dire la loro in ottica successo finale, visto che il resto dell'organico è comunque all'altezza e la squadra con Fiore in mezzo aumenta a dismisura il proprio potenziale.
Riguardo le trasferte a Portogruaro, Reggio Emilia e Verona... occorrerebbe togliere il fiasco a Macalli... anche se ammetto che in questo modo mi sembra un po' di riannusare aria da serie B.
La juventus come molte altre società si fa paladina della lotta al razzismo.Sarebbe bello se queste società facessero seguire i fatti ai buoni propositi: esempio perchè la juventus inquesto caso non provvede a chiudere la sua curva visto che sempre da lì partono le invocazioni degli idioti? se ci sono degli imbecilli in un settore,chiudiamo un settore per qualche partita,sarebbe un bel segnale.Naturalmente ciò vale anche per quanto riguarda la curva della mia squadra che come dice Clinter come razzismo non è seconda a nessuno.Ma dico io questa gente che rompe le palle tutte le domeniche perchè non va a sfogare i propri istinti in qualche radura isolata di qualche langa remota? deve venire a triturarci i santissimi proprio allo stadio? Caxxo lasciateci godere il nostro sport,andatevi a scornare altrove.
l'ultima di Ariano: salterà l'attesissimo match di stasera contro l'amico Ronaldo. dice che si è procurato un incidente pestando una lampadina in giardino (????) ma fonti brasiliane ("O Dia") sostengono che si è bruciato in moto sopra lo scarico rovente di una marmitta.
Tutti incazzati neri a Rio lo vogliono fuori dalla seleçao..
Ariano?
A proposito di razzismo, eh? :D
Chi è Ariano, il centravanti delle SS?!...
Vabbé, Inter-Fiorentina la domenica pomeriggio perché il Milan deve andare a Catania, la Juve in contemporanea perché va a Cagliari, ma Udinese-Livorno come anticipo è una trovata spettacolare!
@campa: mi hai risposto nel merito, come sempre. Manda tutto per Natale, va benissimo.
@Campa: copriti che fa freddo a -8
Tutta colpa di Ranieri!!!!
tutti col mancio!!
@DrSpot
Sarebbe un'ottima idea. In linea di principio sono contrario ai cambi di allenatore, ma fossi nella juve se scegliessi di cambiare Ciruzz' prenderei prorpio il Mancio.Grande tecnico e sarebbe uno sberleffo a Moratti niente male...
...e intanto il buon carletto ne rifila tre all'Arsenal
Chi aveva paura di arrivare a -2 per la partita con la Juve?
il Milan? :-D
E chi diceva che Ranieri stava simpatico solo agli interisti? Comunque, mai simpatico come Ferrara.
@Axel:hai ragione,inizia a far freddo e devo coprirmi...non vorrei mi venisse il colpo di freddo che ha preso oggi Gilardino e lo ha fatto svenire nell'aria dell'Inter...
Perchè è caduto per il troppo freddo vero?Samuel non c'entra niente,ma tanto l'Inter avrebbe vinto ugualmente.
Nel derby incrociato, Ibrahimovic porta in vantaggio l'Inter... :-D
@Campatelli: parli dello stesso Samuel a cui hanno annullato un gol regolare?
dai su, lo sfottò va fatto caldo, per le menate arbitrali ci rivediamo domani (comunque un tuo giudizio tecnico su questa Juve e questo allenatore mi piacerebbe sentirlo)
@Dane: ma Ibrahimovic non falliva sempre gli scontri diretti (gli stessi che fallisce oggi Eto'o)? ma allora sta a vedere che...
Axel, non riapriamo il barsport, dai! Mica posso scrivere un pezzo sulla Maquina al giorno.....anche perchè a Buenos Ayres comincerebbero a toccarsi... :-D
Su Ibra il discorso è complesso, aveva già segnato contro il Milan se è per quello, e qualcuno potrebbe risponderti che se in quel Barça segna pure Pedro può benissimo segnare anche Ibra. In fondo nessuno ha mai detto che è un brocco, ma solo che ad alto livello è un secondo violino... ;-)
@Beh Axel...io ho visto una sola moviola in tv,di Longhi sulla Rai ed ha detto che il gol di Samuel era giustamente da annullare perchè è vero che anche il difensore della Fiore strattona,ma l'argentino strattona di più...
Ora tu mi dici che è regolare...vabbè,sentiremo stasera altri pareri.
Possibile che tutte le volte che andiamo a Torino/Milano ci si metta nel mezzo sempre o la sfiga o l'arbitro???
Pensiamo alla Champion's vah... ;-)
Per quanto riguarda la Juve, comincio io col dire che su Diego mi ero totalmente sbagliato. E' un giocatore normalissimo e capisco perché Dunga non lo prende nemmeno in considerazione.
Eh questi Arbitri!!! Non fosse per loro la Juve di Ferrara avrebbe già lo scudetto in tasca...
@Dane: quindi la soluzione per migliorare in europa è stata scambiare un 2° violino per un 2° violino (per chè questo è Eto'o)? in società Inter sono ancora più pirla di quanto pensi io
@Campa: appunto, stasera sentiremo altri pareri e rimarremo ognuno della sua opinione, come al solito
comunque ti rinnovo l'invito a parlare dal lato tecnico della Juve e di Ferrara
@Leo: potresti specificare? avete perso "solo" per sfiga/arbitro? se parli di infortuni posso capire (senza Mutu, Jovetic e Marchionni dopo 30 minuti), se parli del palo di Gilardino vale le occasioni sprecate 1 contro 1 da Muntari, Milito (2) ed Eto'o
la partita è stata molto bella, la Fiorentina è venuta a giocarsela a viso aperto e questo lo ammiro ma nel secondo tempo avete passato la metàcampo una volta (la magia di Gilardino), per il resto solo punizioni velleitarie di Vargas
si può dire che la Fiore oggi vista dal vivo mi ha fatto una pessima impressione? Ok le assenze, gravissime, però ha giocato la solita partita catenacciara di Prandelli, senza rendersi quasi mai pericolosa. Da un certo punto di vista ho più apprezzato alcune provinciali in lotta per non retrocedere, mooolto più propositive e pericolose dei viola. Senza entrare in polemiche moviolistiche, se oggi fosse finita 5-1 sarebbe stato un risultato giusto
Viola stanchi e fulminati; solita Inter da campionato italiano, che vince grazie al fatto che è più forte come individualità e solito gioco da vermi.Aiuto arbitrale con rigore negato a Gilardino per spinta stile NFL del bastonatore impunito "Muro cadente" Samuel già precedentemente perculeggiato dallo stesso con sombrero volante e purtroppo tiro sul palo. Scudetto finito, causa evaporazione gobba per manifesta inferiorità, poi non si può giocare in 10 sempre causa Diego, Ferrara non è in bilico, colpa di Ranieri, dirà qualcuno. dato che il mondo procede alal rovescia segna anche Huntelaar, ma su questo ho una teoria degna di Paolo Fox; auguro all'Inter una pronta eliminazione dalla CL, tanto per evitare ulteriore scempio del calcio.
finalmente a gennaio, con Eto'o impegnato nella Coppa d'Africa, giocheremo con la nostra formazione migliore...
"gioco da vermi" ?...cioe' dominio assoluto creando una dozzina di occasioni da gol
Il calcio è bello per questo. Anche davanti ad un match squilibrato come Inter-Fiorentina di oggi, c'è chi parla di gioco da vermi e si attacca all'arbitro.
Complimenti a Prandelli che non ha cercato patetiche scuse e ha applaudito l'Inter.
Per quel che riguarda il superclasico si è visto il solito Kakà da un paio d'anni a questa parte:pessimo.Vista l'età può senz'altro ritornare a i suoi livelli, ma inizio a pensare che zio fester abbia visto giusto.
Quanto allo scambio tra secondi violini, ricordo che l'Inter ha incassato anche dei soldini (anche se a Eto'o un po' di panca gli farebbe bene).
Posta un commento