Il Muro del Calcio 2.0

I vostri/nostri interventi su calcio e dintorni dal 6 ottobre 2009 al 4 marzo 2010.

8.311 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   6401 – 6600 di 8311   Nuovi›   Più recenti»
Nick ha detto...

Io,eh?

Dane ha detto...

"a me la definizione di petroliere egologista piace parecchio perchè mette in luce le contraddizioni insite nel buonismo imperante di casa Moratti.
Questo non cancella le contraddizioni dell'azienda che non ha mai preso aiuti dallo stato e del mero proprietario presidente del consiglio già allenatore della squadra aziendale."

Esatto Nano, ma a loro non basta perchè loro sono "diversi", sono "la razza eletta" e certe cose non vogliono sentirsele dire. Gli altri sono magheggioni della finanza, Moratti è un uomo che si è fatto da solo: aveva una mela, poi l'ha rivenduta e col ricavato ne ha comprate due, le ha rivendute e........e poi magari arriva quel fascista milanista anti-consob di Italo e ci racconta alcune cosine interessanti.
Prima c'erano gli juventini adoratori di Agnelli "che tiene in piedi l'Italia", poi i milanisti del Berlusconi "unico imprenditore italiano di livello internazionale", adesso i talebani del "zitti tu che non vinci niente" sono i nerazzurri del "signore" Moratti che "è l'unico che è riuscito ad ottenere successi senza magheggi". E' una questione ciclica, solo che i nerazzurri hanno un affiliazione da setta religiosa (i "Testimoni di Sètubal"...). Difatti non si parla nemmeno più di scelte tattiche o valutazioni tecniche, ma solo bar sport del tipo "io vinco e tu no".
Vedrai, vinceranno il recupero col Parma e torneranno qua a dire "eh?! Avete visto lo squadrone di Mourinho?! Altro che cravatta!....".
Così, senza la minima valutazione tecnica, anche perchè non ne son capaci. Ci sarebbe da parlare di Pandev (chi nega le macerie dovrebbe parlare con l'agente del macedone e farsi spiegare le differenti proposte ricevute dalle due milanesi...), che col suo eclettismo si sta rivelando una mossa micidiale ma a loro non gliene frega nemmeno niente di vantarsene. Anzi, forse non se ne sono nemmeno accorti...

pierocic ha detto...

clinter "Le macerie son nel cervello di chi piuttosto che dire 'mi ricredo' salmodia la sempiterna litania imparata nei seminari giapponesi".... o afgani, o arcoriani... salvo poi accusare di talebanismo gli altri interlocutori...

Anonimo ha detto...

"Eltopo, sarà accanimento, ma se uno scrive cose condivisibili perche andarci contro solo per partito preso?"

jeremy se ad esempio tu dici "mia sorella è una stronza" è un conto..
ma se arrivo io a dirti che tua sorella è una stronza, seppur condivisibile, scommettiamo che la cosa ti da fastidio?

comunque la parte sulle macerie non la quoto.. ha ragione clinter, ormai ha fatto l'acido e al limite vale solo per la juve..
idem i soldi..
pure il milan di berlusca nasce da budget illimitati e in certi periodi azzeramento di concorrenza..
per il resto una volta scrissi "campioni nonostante moratti"..

Anonimo ha detto...

Inter tonica (la squadra sta ritornando in condizione dopo gli stenti di inizio gennaio), veloce, determinata e che fa vedere un buon calcio.
Tridente con Pandev trequartista e buona copertura fornita dagli attaccanti, fra i quali il più sacrificato resta Eto'o, che resta un attaccante di movimento e non di palla fra i piedi (ed inoltre palesa una forma fisica differente dal resto della squadra).
Segnali di recupero da Thiago Motta, Zanetti sulla scia della sua migliore stagione nerazzurra alla veneranda età di 37 anni, Cambiasso mastino in pressing, corsa e nello sporcare tutte le traiettorie avversarie.
Contenuta in 10 minuti scarsi la sofferenza difensiva (rivisto Julio Cesar miracoleggiare come ai bei tempi), interessanti i progressi di Santon, già noti in fase offensiva (senz'altro meglio di Chivu che la metacampo avversaria non la vedeva quasi mai), ma anche in fase difensiva (molto meglio di Maicon, fra l'altro ormai prigioniero delle suo personaggio dalle 'fintine' arcinote).

Resta la Roma (con lo scontro diretto nella capitale) a dare una parvenza di competizione a un campionato già scritto.

Amen. Ite missa est.

Dane ha detto...

Pierocic, anche tu sempre argomentazioni tecniche con serenità, eh?!...
Va bene: "mi ricredo"! Moratti e Mourinho sono bravissimi (mica come quei due coglioni di Cellino e Allegri..),solo io in questi anni non l'avevo capito ma di fronte al fatto che "l'Inter vince" non posso far altro che arrendermi...

Dane ha detto...

"jeremy se ad esempio tu dici "mia sorella è una stronza" è un conto..
ma se arrivo io a dirti che tua sorella è una stronza, seppur condivisibile, scommettiamo che la cosa ti da fastidio?"

Perfetto, quindi è come dico io: è vietato criticare l'Inter se non sei un affiliato alla setta...

"pure il milan di berlusca nasce da budget illimitati e in certi periodi azzeramento di concorrenza..."

E infatti è sempre stato detto, così come fu detto che i successi di tante Juventus dipendevano dalla possibilità di prendersi i migliori giocatori italiani quasi gratis...

pierocic ha detto...

dane, sia dopo la partita con la fiore che dopo la partita con il cagliari sono venuto qui a parlare della partita. riguarda i miei interventi. ma poi come sempre ho visto i consueti esempi di talebanismo

jeremy ha detto...

Alt, eltopo, perche non è proprio cosi la questione. Io ti dico che tua sorella è una stronza, magari portando pure argomenti sul fatto che sia una stronza (che tu condividi, tralaltro), se tu mi rispondi che non è una stronza perche è tua sorella è partito preso. Lo accetto, ma allora io potrei mettermi a difendere la Juve in lungo e in largo senza mettermi nemmeno a discutere, perche lo so che la Juve fa cagare ma se me lo dicono gli altri mi incazzo. Che discorsi sono?!

Dane ha detto...

Certo Pierocic, la mia solita incongruenza.....

Dane ha detto...

Jeremy, non capisci mai un cazzo: tua sorella è stronza, la sua no! E' così semplice.....

jeremy ha detto...

Dane, pero i giorni (tanti) in cui dico che l'Inter gioca bene, che ha i giocatori piu forti e che è impressionante (tipo...ieri), quelli non contano, perche sono subdolo. Come quando ho fatto i complimenti all'Inter dopo la vittoria sulla Dinamo, dicendo solo che dopo mille occasioni sprecate e un dominio totale la fortuna aveva aiutato gli audaci. Apriti cielo! Non va mai bene nulla. Davvero devi metterti qua a dire sempre Mourinho è il migliore, Moratti è il piu bello, bravo, bis. Da domani pero ditelo pure di Secco, Blanc, Zaccheroni e Bettega, perche senno mi incazzo perche siete subdoli e in malafede.

nanomelmoso ha detto...

@jeremy
scusa ma è il tuo avatar che ti fa sgamare no? :P

Anonimo ha detto...

"Perfetto, quindi è come dico io: è vietato criticare l'Inter se non sei un affiliato alla setta..."

e perchè? io te le quotavo le parole..

però non vuol dire che tutti gli altri siano d'accordo..
adesso non so se per reazione o cosa, ma certe volte sembri livoroso come un tifoso avversario..
spezzare le reni al cagliari che vuol dire?
in tutti i campionati giochi coi cagliari i lecce gli empoli le siena della situazione.. mica ci sono solo gli scontri diretti..
affermazioni di questo genere sembrano pretestuose.. poi, ripeto, non so chi comincia e chi reagisce.. non vi sto sempre dietro..

pierocic ha detto...

ok dane... facciamo la gare a chi la spara più grossa sulla squadra altrui allora....
bene
berlusconi è onesto
leonardo è il genio di tutte le panchine
galliani ha ancora più capelli del silvio...
;)

qui a cialtronia lo troviamo divertente, se dura poco... li' in talebania, dove tutte le squadre hanno maglie rossonere, non so.

jeremy ha detto...

Dane, non possiamo dire nemmeno che la sorella di eltopo è stronza, ma è bona intelligente e a volte risulta pure spiritosa. No la cosa fondamentale è che io dica che sia stronza.....Ok.

clinter ha detto...

Caro nano, seppur cosciente che il fatto sia per te di interesse nullo, ti voglio dire che i negatori di macerie, all'epoca in cui i tuoi confratelli si lamentavano del Berlusca, argomentavano(i negatori) che, pur detestando il B. politico, si levavano il cappello di fronte al B. presidente del Milan, visti i risultati ottenuti. Tutto ciò per sottolineare ancora una volta, che, se si vuol seguire il calcio, bisogna fare una scelta aprioristica che faccia dimenticare le magagne di tutti i presidenti delle varie squadre, dalla prima all'ultima.
Io seguo indiscreto fin da prima che assumesse il format del blog e ti assicuro che da quando ha preso questo format il riferimento negativo a Moratti è quotidiano come il dir messa per preti.
Se proprio ti capita un giorno di non avere un cazzo da fare, vai a cercare in archivio i primi post e potrai constatare come il petroliere ecologista sia un mantra o breviario per qualcuno.

cydella ha detto...

Non capisco quale sia il problema a dire che l'Inter ha un budget illimitato rispetto alla concorrenza italiana? E' falso?

E di Galliani che è bravo a fare le campagna acquisti solo con la carta oro (cit.), l'abbiamo detto 150 volte.

PS: comunque col budget illimitato (quello del primo Moratti), Galliani ha portato a casa 3 champions in 15 anni... a parità di budget illimitati, un po' meglio del signore Moratti.

Dane ha detto...

"però non vuol dire che tutti gli altri siano d'accordo.."

Eltopo, a me non me ne frega niente di convincere nessuno. Come dice sempre il Direttore non ho niente da vendere, e non ho proselitismi da operare: è già tanto che ho un indirizzo mail...
Quello che mi dà fastidio è che si può criticare tutto e tutti: le minchiate di Galliani, i magheggi di Moggi, le puttanate di Secco e Ferrara, ma se si dice qualcosa dell'Inter non si interviene per dire "scusa non sono d'accordo" ma la reazione è "ma come ti permetti milanista fascista corrotto ed incompetente"?!...
Domanda: il calcio è una passione di cui chiacchierare o per qualcuno è una via di mezzo tra una missione religiosa, un'appendice fallica e uno sfogo per le proprie frustrazioni?!...

"adesso non so se per reazione o cosa, ma certe volte sembri livoroso come un tifoso avversario..
spezzare le reni al cagliari che vuol dire?"

Dici che era meglio un semplice vaffa?!... Io volevo rispondere a chi, dopo un anno di partite DA VOMITO risolte al 90° con gollonzo isterico, mi viene a dire "hai visto come ha giocato bene l'Inter contro il Cagliari?!"...Però se subisci lezioni di calcio da greci e ciprioti ti dicono "bèh, ma la colpa non è dell'allenatore....il livello internazionale della rosa è quello che è..."
E stikazzi!...

"qui a cialtronia lo troviamo divertente, se dura poco... li' in talebania, dove tutte le squadre hanno maglie rossonere, non so."

Pierocic stai ricominciando ad attribuirmi pensieri mai espressi, ti ricordo di esser stato l'unico a far cenno al fatto che, coi 90 minuti di Amantino, Leonardo s'è candidato come regista del Bagaglino.....

"Dane, non possiamo dire nemmeno che la sorella di eltopo è stronza, ma è bona intelligente e a volte risulta pure spiritosa. No la cosa fondamentale è che io dica che sia stronza.....Ok."

Oh, finalmente hai capito! E' una questione religiosa: la Maddalena non è un "ex-mignotta", è una "redenta"......

p.s.: e se qualcuno si permette di dire che "non è redenta, è che Gesù Cristo le ha guarito la piaga!" viene lapidato.....

"comunque col budget illimitato (quello del primo Moratti), Galliani ha portato a casa 3 champions in 15 anni... a parità di budget illimitati, un po' meglio del signore Moratti."

Cydella, ci sarebbe anche da dire che un conto è comprare tre olandesi per battere Maradona con un gioco spettacolare che convince tutto il mondo e ti porta a Tokio, un conto è prendere Pandev per battere chi prende Amantino nel torneo parrocchiale in cui si è trasformato il campionato italiano.
Io mi chiedo se qualche tifoso del Real Madrid abbia mai osato paragonare Ramòn "Cinco Titulos" Mendoza a Santiago Bernabeu.....

clinter ha detto...

Jeremy, io non capisco perchè ti incazzi, sia Nick che io sappiamo leggere benissimo, quindi se ci permettiamo qualche battuta ironica non è certo diretta nei tuoi confronti. Poi, che il nostro interismo o isterismo, come preferisci,ti dia fastidio è legittimo ma non puoi affermare che ' non posso dire..'. Per esempio se dici che la sorella di eltopo è una stronza a me non frega nulla. Questa è una boutade, ovviamente. Della partita dell'Inter tu hai fatto un'analisi positiva, stop. L'allievo del giapponese ha cominciato a triturare le palle con la solita tiritera, reagendo alla provocazione di Nick e via di seguito. E' superfluo spiegare a chi fossero indirizzate le nostre battute. Per restare alla sorella di eltopo, anche se lui è convinto che sia stronza, ricordarglielo ad ogni piè sospinto potrebbe anche fargli girare le palle. Non ripeterglielo ogni giorno, più che una limitazione della libertà di espressione, a me sembra una questione di buon gusto. Se vuoi continuare ad incazzarti, liberissimo, sia chiaro.

clinter ha detto...

'il calcio è una passione di cui chiacchierare o per qualcuno è una via di mezzo tra una missione religiosa, un'appendice fallica e uno sfogo per le proprie frustrazioni?!...'
Complimente Dane, finalmente dimostri un pò di autocoscienza. Bravo, però non darmi più dell'aulico, non offendono così le persone.

Dane ha detto...

"L'allievo del giapponese ha cominciato a triturare le palle con la solita tiritera"

Oh, allievo del giapponese lo dici a tua sorella, chiaro?!...

"reagendo alla provocazione di Nick e via di seguito"

Oddiomio!!! Ho reagito alla provocazione di Nick!!! Quale oltraggio!!! Chiamate il Consiglio degli Anziani, si voti per la lapidazione!!!....

"Non ripeterglielo ogni giorno, più che una limitazione della libertà di espressione, a me sembra una questione di buon gusto"

Quindi, le provocazioni posso essere ripetute ogni giorno, le risposte no. Guus, è tornato quello della settimana bianca?!...

Dane ha detto...

Clinter, non ti ho dato dell'aulico, ma della volgare imitazione in plastica dell'aulico Flavio Zonca.
Mi rendo conto che le sfumature siano troppo difficili per te che preferisci tagliar corto con l'insulto, ma io vengo da una notte di color correction e sono ancora caldo.....

nanomelmoso ha detto...

le parole contro i giornalisti quanto gliele faranno scontare al signo leonardo?

@dane definizione fantstica la tua se non temessi di prendere freddo alla pelata mi scappelleri di fronti alla sua sapienza nell'uso dell'italico volgo

Un gobbo ha detto...

Bella Inter.
Su Pandev mi sbagliavo di grosso :come dice Dane,acquisto più che azzeccato.
Peccato per il gol annullato a Matri,sarebbe stato interessante vedere il Cagliari galvanizzato dal 2-1.

Un gobbo ha detto...

Ah intendiamoci,prima che partano i soliti piagnistei.L'arbitro ha sbagliato di qua e di là,quindi non son qua a fare il bilancino.

Mi sarebbe piaciuto vedere il Cagliari in rimonta.E vedere come l'inter avrebbe reagito.Tutto qua

clinter ha detto...

Dane, ora io dico, Halley-Zonca potrebbe anche offendersi dell'accostamento, a me non rizza un pelo. Comunque a te nessuno ancora ha fatto capire che tu non puoi aver la pretesa di tranciare giudici ironici a destra e a manca, squazzando nell'autocompiacimento, e sentirti offeso se altri usano le stesse tue armi. Ti ritieni tanto intelligente ed abbocchi alla prima esca. Praticamente hai scritto una mourineide su sto blog, disturbando leggermente le palle a tanti interisti, adesso se qualche interista elogia il gioco di M., convinto o meno, è nel suo pieno diritto. Cazzo, per una volta, abbozza; no! tu parti con il tuo mantra superultrascontato. Se semini vento, raccogli tempesta. Segna Cecco, quando ti sei ripreso.

The Special Two ha detto...

Ma se il gioco dell'Inter "provoca VOMITO" perchè vi fate del male e continuate a seguire le sue partite? Ve lo ordina il medico? Oppure perchè poi al lunedì vi mancherebbero argomenti per sfogarvi?
Chiedo perchè io una cosa che non sopporto cerco di evitarla. E in questo caso è semplice usare il telecomando..

Nick ha detto...

@jeremy, perché la prendi sul personale? Sulla tua serenità e onestà di giudizio non credo che qualcuno potrebbe azzardarsi a dire qualcosa.
E' evidente che il problema è Dane (che, fra l'altro, ho appena visto accusare altri di non rispondere "con serenità". Ora le ho viste tutte.)

@eltopo, il Cagliari è diventato una squadretta oggi. Vatti a leggere cosa dicevano fino alle 15.03 di ieri…è sempre la stessa storia.

@cydella: Non capisco quale sia il problema a dire che l'Inter ha un budget illimitato rispetto alla concorrenza italiana? E' falso?
Sì. L'Inter ha chiuso l'ultimo mercato in attivo, la Juventus con un passivo di oltre 50 milioni.

@SpecialTwo, è che non possono farne a meno. Sono interisti (severgniniani, ovviamente) e non lo sanno.

cydella ha detto...

@nick: nel budget rientrano anche gli stipendi. Se te puoi dare a Ibra 12 mln all'anno, a Eto'o 10 e così via, la musica è diversa.

jeremy ha detto...

Clinter, resto sempre dell'idea che se noi diciamo che la sorella di eltopo è bella, si presenta qualcuno a dire "ma tu non eri quello che diceva che era stronza?". E, allora come dice Dane, avete vinto voi. Non tanto perche non si puo cambiare idea, ma perche nessuno ha mai negato che fosse bella. Solo che vi siete concentrati sempre su quante volte abbiamo detto che è stronza.

jeremy ha detto...

Nick, ma tu perche sei sicuro che Dane sia in malafede o comunque invaso da preconcetti? Secondo me ha solo un'idiosincrasia verso Mourinho e Moratti (io ce l'ho solo quando fanno i paladini della giustizia: Mourinho lo trovo un personaggio e uomo di calcio che rimpiangeremo molto ma si è troppo fissato sul suo ruolo di bello e dannato) , ma per il resto mi sembra che i suoi giudizi sull'Inter non siano solo negativi, anzi. Poi dobbiamo sempre smussare tutto quello che dice in mezzo alle sue provocazioni. Se uno si mette a questionare con lui mettendosi a provocare si va solo in loop. Ed è chiaro che si va ben oltre l'argomento del contendere e non la si finisce piu.

nanomelmoso ha detto...

"Se uno si mette a questionare con lui mettendosi a provocare si va solo in loop."

quoto jer ... ma io mi diverto un mondo così a leggervi

pierocic ha detto...

scusa Dane, (poi provo a smettere) ma io non ho visto (ma mi sarà sfuggito) nessun commento sui 90 minuti di amantino e sulla scelta di leonardo. ma ad ogni modo mi sono rotto le scatole che reagisci sempre cominciando "mi attribuisci cose che non ho detto"; come sempre (io sono sicuro che tu sia il miglior implementatore del libello di shopenauer, "l'arte di avere sempre ragione") attribuisci ad altri le azioni che fai tu: io, come credo anche clinter, nick lothar e gli altri non abbiamo mai sostenuto che moratti sia gesu' in terra ne' che mourinho sia il novello virgilio che accompagna noi mortali nel percorso dell'aldilà. quindi sei tu che mi (ci) metti in bocco (o sulle dita) parole che non abbiamo mai detto.

detto cio', se vuoi vengo a te e ri-dico, come dissi tempo fa che il mou tecnicamente vale uno qualsiasi delle migliaia di allenatori sparsi per il mondo ed il suo plus (quello per cui viene pagato più di me che ogni tanto fingo di allenare la mia squadra di calcio) è nella sua capacità di motivare il gruppo e di rappresentare squadra e società nei confronti degli avversari e della stampa

pierocic ha detto...

jeremy sono in fondo d'accordo con te. egli è un bravissimo (detto senza ironia) polemista e ne sa anche molto di calcio e non solo (traspare un'invidiabile cultura. che pero' parte da un odio radicato nei confronti di tutto cio' che è neroazzurro o che sia associato a moratti e mourinho. e quindi perde molta credibilità

jeremy ha detto...

Pierocic, tutto cio che è morattiano e mouriniano. Io non lo ricordo per nulla cosi virulento nei confronti di Ciuffetto.

Un gobbo ha detto...

Lungi da me l'idea di voler difendere Dane. Anche perchè si difende benissimo da solo.
Che attacchi sempre e solo l'inter però ve lo siete sognati.

nanomelmoso ha detto...

confermo le due righe in cui dichiara leo degno regista del bagaglino

Leo ha detto...

Smuzz, Cecco, voltiamo direttamente pagina, con negli occhi soltanto la prestazione di Montolivo di ieri sera...

Dane se rispondi così, ti suoneranno sempre, ogni domenica. Digli che sei già stato colto da illuminazione e hai smesso di peccare, redimendoti... oppure mandali aff

Interisti tutti: se la Roma è quella di ieri gliene fate cinque

Dane ha detto...

"Su Pandev mi sbagliavo di grosso :come dice Dane,acquisto più che azzeccato."

Davvero io ho scritto una roba del genere?!... :-O

"Mi sarebbe piaciuto vedere il Cagliari in rimonta.E vedere come l'inter avrebbe reagito.Tutto qua"

Gobbo, tranquillo: l'allenatore più isterico del mondo ha già detto che lui se gli avessero annullato un gol del genere non avrebbe protestato. Sì, è lo stesso allenatore che settimana scorsa ancora la menava con l'alluce di Kakà...

"Praticamente hai scritto una mourineide su sto blog, disturbando leggermente le palle a tanti interisti"

E non ti passa per la mente che magari qualcuno altro è disturbato dai testimoni di Setubal che cercano di spacciare per genio un'allenatore solo perchè non ha ancora messo in porta Balotelli?!...
Se il Muro fosse un enclave rossonera invece che nerazzurra probabilmente parlerei solo delle minchiate di Galliani, così come sul Nestichannel dove la maggior parte era torinese parlavo quasi solo dei magheggi di Moggi o delle minchiate dei presidenti del Toro.....qua pare che non ci sia mai stato nessun allenatore al di fuori di Mourinho ma sono io che trituro le palle e non abbozzo, perfetto.....

"u parti con il tuo mantra superultrascontato."

Io?! Ma se ho già scritto OGGI i vostri commenti che scriverete DOPO il recupero col Parma?!...

""@eltopo, il Cagliari è diventato una squadretta "

Squadretta?! Una squadra INFERIORE (per quanto ben'allenata da un bravo allenatore) all'Inter è una squadretta?!... Sempre intellettualmente onesti nelle ricostruzioni, eh?!...

p.s.: ma forse è un problema di mononeuronicità...

"E' evidente che il problema è Dane"

E come al solito la diagnosi è del Dottor Lurch. Veramente solo pochi giorni fa due forumisti diversi segnalavano il tuo patetico talebanismo nella difesa estrema del tuo orticello. E nessuno dei due era Dane o milanista.....

"(che, fra l'altro, ho appena visto accusare altri di non rispondere "con serenità". Ora le ho viste tutte.)"

Le avevamo già viste tutte dopo le tue lezioni di credibilità (sì, si riferiva al giovane mononeuronico Mancini.....): ma possibile che non ci sia mai una volta che tu riesca ad accettare una critica riguardante la tua squadra come qualsiasi altro forumista qua dentro?!...vabbè che devi cercar proseliti per la tua setta, ma fagocitare anche i blog degli altri mi pare eccessivo...

Dane ha detto...

"Nick, ma tu perche sei sicuro che Dane sia in malafede o comunque invaso da preconcetti? "

Eh, certo: "loro" sono la razza eletta!...

"ma per il resto mi sembra che i suoi giudizi sull'Inter non siano solo negativi, anzi."

Lascia perdere Jeremy, ormai si sono bearzottizzati, anzi mourinhizzati: hanno bisogno di idealizzare un nemico per darsi forza. Come nei film di Stallone, io lo dico da sempre che l'Italia è culturalmente una colonia degli USA.....

"scusa Dane, (poi provo a smettere) ma io non ho visto (ma mi sarà sfuggito) nessun commento sui 90 minuti di amantino e sulla scelta di leonardo."

Sì, ti è sfuggito, l'ho fatto ieri in risposta a Paperoga...

"io, come credo anche clinter, nick lothar e gli altri non abbiamo mai sostenuto che moratti sia gesu' in terra ne' che mourinho sia il novello virgilio che accompagna noi mortali nel percorso dell'aldilà."

Tu magari no.....

"detto cio', se vuoi vengo a te e ri-dico, come dissi tempo fa che il mou tecnicamente vale uno qualsiasi delle migliaia di allenatori sparsi per il mondo ed il suo plus (quello per cui viene pagato più di me che ogni tanto fingo di allenare la mia squadra di calcio) è nella sua capacità di motivare il gruppo e di rappresentare squadra e società nei confronti degli avversari e della stampa"

E lo dici a me?! No, perchè di solito se lo dico io sono un milanista di merda provocatore schiavo di Galliani.....

"un odio radicato nei confronti di tutto cio' che è neroazzurro o che sia associato a moratti e mourinho. e quindi perde molta credibilità"

Odio nei confronti di tutto ciò che è nerazzurro?! Falso. Odio nei confronti di tutto ciò che è Moratti?! Vero, come ne avevo nei confronti di Agnelli a cui tutti leccavano il culo (ah, le "divertentissime" battute dell'Avvocato...) e come ne ho nei confronti del berlusconismo (ah, quelle meravigliose campagne acquisti con Gaudenzi e Carbone.....poi giocavano sempre quelli che eran lì già da 10 anni....). Certo, Boban dietro le punte gliel'ha suggerito Lui.......

p.s.: comunque, visto che il problema sono io, credo di farvi gradita notizia sul fatto che stasera mi reco al periodico pit-stop, quindi credo che almeno un paio di giorni di pace riuscirò a regalarveli. Vi lascio alla Messa tenuta dal Testimone, Fedeli. Cercate solo di non farvi intortare troppo.....

jeremy ha detto...

Leo, ma stiamo ancora a parla dello scudetto?!?! Se l'Inter vince a Parma (cosa piu che probabile) va a +11......

clinter ha detto...

Eltopo, a questo punto devi pubblicare la foto di tua sorella.
Elisabettaaa!!! ho fatto la battuta!
Usciamo di metafora.
Nick ed io, siamo tifosi talebani, e anche polemici.
Tizio ci sfracassa le palle da eoni con la storia dell'insipienza tecnico-tattica di Mourinho, con accanimento feroce. Altri, a turno, si affiancano nel sostegno di questa tesi. Benissimo. In occasione di una convincente prestazione, ci facciam prendere da un lieve revanchismo. Ognuno dice la sua, ma Tizio, sempre Tizio, riparte con la sua menata. Lasciam perdere Moratti, di cui, sostanzialmente, non frega un cazzo a nessuno. Ma puo darsi il caso, dico puo darsi, in forma interrogativa, che sto M. non sia poi così incapace come è stato scolpito nella pietra da parte dei Soloni dei più disparati ambienti? NO! A tutti i costi Tizio deve riaffermare l'assioma negativo.
A me questo fa girare le palle e controbatto. Tolgo anche relativo spazio al blog, perchè non è che ci siano temi stimolantissimi al momento. La verità è che esistono personaggi che, sposata una tesi, la devon difendere a tutti i costi.
Tu stesso, più di una volta, hai espresso giudizi positivi sull'Inter, segno che ha fatto prestazioni veramente convincenti, senza andare a sfruculiare se sia merito di M. o dei giocatori o della potenza economica di Moratti.
Ora, non si pretenderebbe tanto da Tizio, perchè ce ne strabattiamo le palle, ma sarebbe una piacevole novità se, per una volta, cambiasse la natura delle sue considerazioni.

Un gobbo ha detto...

Dane
io non pensavo minimamente alle proteste di mourinho.
Mi sarebbe piaciuto vedere una squadra coraggiosa come il Cagliari galvanizzata dal 2-1. Avrei voluto la reazione dell'inter.
Secondo me sarebbe uscita una partita di gran spettacolo. tutto qua

Poi si certo,mi fa specie che chi ha pianto dopo il derby vinto non l'abbia fatto dopo il gol annullato a Matri,e non abbia gridato al complotto anti cagliari
Ma sinceramente mi sono rotto i coglioni di sfrucugliare la moviola

Nick ha detto...

@cyd, va bene: quanti stipendi ci paghi con quei 50-60 milioni di differenza sul mercato?

@jeremy, chiamali preconcetti, chiamala idiosincrasia…puoi cambiargli nome, la sostanza è quella.
Poi non capisco perchè "dobbiamo smussare quello che dice" eccetera eccetera…è maggiorenne e vaccinato, si prendesse la responsabilità di ciò che dice e delle conseguenze a cui porta. Chi semina vento raccoglie tempesta, per l'appunto.
Si va in loop? Vero. Colpa sua e volontà di chi gli risponde, non certo colpa solo di questi ultimi.+

Vista l'ultima coppia di post? Un sermone delirante. Poi quelli che "vogliono fare proseliti" sono altri, magari quelli che non si atteggiano a santoni.
Purtroppo è arrivato a un punto in cui non si dà più peso a ciò che scrive, e questa è una grave perdita per le discussioni che si tenevano qui sopra...

Leo ha detto...

Era per togliere il pannolone. Visto che da quqalche parte ho letto che restava la Roma...

pierocic ha detto...

"Odio nei confronti di tutto ciò che è nerazzurro?! Falso. "

beh in effetti contro latina e bisceglie non ti ho mai sentito dire nulla.... :)

cydella ha detto...

Non so quanti stipendi possa pagare (quelli dei 5 acquisti?), comunque non ha nessun problema a pagare certi stipendi. Si può mandare Burdisso a Roma pagandogli lo stipendio, mentre altri non possono fare acquisti se non si liberano dello stipendio di Poulsen.

jeremy ha detto...

Nick, semplicemente non è una questione contro l'Inter. E quindi spesso alcune vostre risposte sembrano davvero mosse da un partito preso. Non che non meriti risposta (abbiamo letto tutti negli anni le sue provocazioni), ma sembra a volte che piu che tifosi dell'Inter alcuni di voi siano tifosi di Mourinho o di Moratti. Per carità, puo anche essere corretto difendere il proprio allenatore (io ho il pelo lungo e anni di Moggismo mi hanno fatto spersonalizzare ogni figura accostatasi negli anni alla Juve, tranne pochissime eccezioni tipo Delpiero o Nedved)o il proprio presidente, ma si va oltre il tifo per la propria squadra. Tutto qua.

axel shut ha detto...

domandina al blog: solo a me puzza che, dopo la bella vittoria di ieri, i mediaservi hanno subito cominciato a dire "Quest'Inter può battere il Chelsea" per accusarci meglio al momento della probabilissima eliminazione?
magari sono solo degli entusiasti ma anche in questo caso è ragionevole fare l'equazione "Inter distrugge Cagliari dunque Inter può battere Chelsea"?
sul match valevole per il titolo Nick contro Dane preferisco astenermi ma una cosa sola la dico: io il Nick di bauscia cafè lo trovo più equilibrato di quello su Indiscreto, si vede che il rumore dei nemici qui lo fa esagerare

KBLondon ha detto...

@Leo: col culo che abbiamo a questa Roma non si puo' precludere niente!

Nick ha detto...

@axel, sicuramente (e coscientemente): è una questione di contesto, di vento e tempesta per l'appunto.
Se ti andassi a rivedere i miei primi commenti qui sopra noteresti una enorme differenza.

@jeremy, ah...le NOSTRE RISPOSTE sembrano venire fuori per partito preso? Andiamo bene...
La cravatta di Mourinho invece la criticava solo perchè è uno stilista.

Anche secondo me non merita risposta, ma se continua a sfraganarli con riferimenti a ciò che scrivo ogni riga e mezza...

clinter ha detto...

Dane, in questo blog, convinto di far parte di una razza eletta sei solo tu. Convinto di far parte della super razza che ha intelletto superiore, cultura superiore, che ragiona con la propria testa, gli altri infatti se la fanno prestare. Dubbio è una parola che non conosci; dici ai testimoni di Geova che dio non esiste, ma in realtà pensi che sia nato ne tuo stesso giorno. Vai in pace, sinceri auguri per il tuo pit-stop, qualunque cosa significhi.

jeremy ha detto...

Nick, non mi fraintendere. Pero il muro contro muro lo trovo ormai stucchevole. Quondi si le vostre risposte sembrano frutto di un partito preso, con lo stesso metro che contestate a Dane. Cioe a nano piacciono ste discussioni ma io dopo un po' e dopo che ho messo i miei puntini sulle i, mi eclisso un attimo.

jeremy ha detto...

Axel, si son portati avanti anche secondo me. Ma forse vogliono tenersi buona anche una salita sul carro del vincitore nerazzurro.

clinter ha detto...

Axel tu sei più dietrologo di tutti. I pennivendoli scrivono quel che la gente vuol sentirsi dire. Qualitativamente è la stessa equazione applicata al Milan dopo
Juve e Siena. La disillusione poi è stata grande, non commettiamo lo stesso errore. Umiltè,umiltè.

Nick ha detto...

Perfettamente d'accordo. A me scoccia anche che si parli sempre di Inter, l'avrò detto mille volte.
Ma vedrai come andranno le cose in questi giorni di "pit stop"...hai visto mai che si riesca a discutere anche di altro...magari addirittura di calcio.

axel shut ha detto...

@Clinter: ma infatti io penso che col Chelsea usciamo tranquillamente e non lo dico per scaramanzia, devo allinearsi tipo 8 pianeti per farci passare il turno
altri interisti non so cosa pensino, spero solo che abbiano imparato la lezione da quando ci raccontavamo che Cambiasso era uno dei migliori centrocampisti d'Europa, che Adriano era tornato l'Imperatore eccetera
non so perchè ma ieri certi giornalisti hanno detto delle cose su Pandev e Milito che mi vengono i brividi

cydella ha detto...

@axel: in telecronaca Sky hanno detto che Milito ha "gli stessi numeri realizzativi di Ronaldo al primo anno"... mi veniva da piangere.

Un gobbo ha detto...

Axel
se non danno 2 rigori al chievo è complotto anti inter
se danno i rigori contro l'inter è complotto anti inter
se scrivono che fate schifo è complotto anti inter
se scrivono che giocate bene è complotto anti inter

Non è che forse soffrite di manie di persecuzione eh?

Nick ha detto...

@cyd, "Milito è semplicemente un fenomeno" te lo sei perso? :)

axel shut ha detto...

@Clinter: ecco perchè durante le partite non sento più le telecronache ma solo ottima musica, ieri Muse e Sonic Youth
@Ungobbo: ossignur, chi ha detto la parola complotto? facevo solo notare che non è così automatico che se apri il culo al Cagliari (che ieri schierava 4 punte) lo puoi aprire anche al Chelsea (che ieri ha tritato l'Arsenal che anche quest'anno andrà più avanti di noi in Champions)
mi aspetto che degli addetti ai lavori siano più prudenti dei tifosi nell'emettere giudizi ma scusate, mi ero dimenticato di abitare a Cialtronia
di quelli che ho sentito ieri solo Franco Rossi diceva a tutti di volare basso, ma è possibile che sia lui il più ragionevole di tutti? oh, Franco Rossi!

jeremy ha detto...

Axel, è il piu equilibrato perche nelle sue iperboli comunque non ha secondi fini se non quelli di autoesaltarsi.

Un gobbo ha detto...

axel
si ok,ho esagerato con la parola complotto. stavo scherzando
Però non vi va mai bene niente eh

Nick ha detto...

Complotto o non complotto...non è una minchiata dire che siccome s'è battuto il Cagliari si può fare un sol boccone del Chelsea?

Un gobbo ha detto...

Nick
si,è una minchiata.
Riflettevo solo sul fatto che non vi va mai bene niente.
Poi certo, i giornalisti italiani sono quello che sono
Ma anche noi utenti però...

Anonimo ha detto...

Chanpion's League: al momento del sorteggio degli ottavi chi era messo meglio sembrava la Fiorentina, e messo peggio l'Inter. Milan in mezzo.

A febbraio la situazione sembra capovolta: il Bayern è tutt'altra squadra (e forse anche la Fiorentina), e l'Inter ha acquisito punti in proporzione rispetto al Milan.

Percentuali attuali di passaggio del turno: Fiorentina 30%, Milan 35%, Inter 40%.

axel shut ha detto...

entrando nel tecnico, Milito sicuramente mi ha stupito, non pensavo la buttasse dentro così tante volte ma (e 'mo faccio partire un dibattitone) è più forte del miglior Bobo Vieri? manco lui l'ho mai amato troppo ma mi sembra che in questa squadra avrebbe fatto ancora più sfracelli (cioè, Vieri segnava 20 gol l'anno nelle squadre di Cuper il cui schema numero 1 era "Lancio lungo di Materazzi" col il numero 2 "Lancio lungo di Toldo")

cydella ha detto...

@axel: Milito è meglio di Cruz e la brutta copia di Crespo. In campionato basta e avanza. Vieri faceva reparto da solo. Adesso farebbe molti più goal.
Con Ronaldo vinceremmo sempre 7/8-0.

clinter ha detto...

Cazzo, Dane ha portato via la palla, non so se possiamo continuare a giocare.
Comunque,Axel, provo a fare un'analisi
preventiva, ci perdoneranno se si parla sempre di Inter.
Continuo a predicare umiltà, però le caratteristiche del Chelsea fan sperare che la palla la si possa vedere un pò di più che non con il Barça. Conndizione necessaria, ma non sufficiente, bisogna vedere cosa ne sapremo fare. Una cosa è certa il loro centrocampo è migliore del nostro, nel mix quantità/qualità. Questo fa pendere la bilancia fortemente a loro favore. La speranza è che Sneijder abbia a disposizione qualche palla per inventarsi qualcosa e riesca a rifornire le punte. Che Milito non abbia caratura internazionale sono minchiate francorossiane, tipo Burdisso miglior difensore al mondo. Mettilo davanti alla porta e vedrai che segna. Certo che se non gli arriva la palla, poco potrà fare. La difesa nostra è forte, non stratosferica, nel nostro campionato francesizzato, ma non so se sarà in grado di fermare lo scatenato Drogba.
Se penso alla semifinale dello scorso anno, in cui il Chelsa fu derubato, mi vien voglia di non guardare manco le due partite.
Visti M.U. e Milan di questi tempi, ai cugini dovrebbe spettare la nostra medesima sorte, ma hai visto mai che raschino ancora il barile, certo che devono raschiarlo proprio bene.
La Fiorentina è un'incognita; ieri sera ha giocato veramente bene, una partita da C.L., direi. Non le davo chance ma se riesce a giocare con quella intensità e Gila non si magna gol fatti, capace che sa la gioca, il Bayern è in forma, ma mi sembra più abbordabile delle inglesi. Ieri ha impressionato veramente Montolivo, io non lo vedo spesso, ma così incisivo non lo avevo mai visto, solo i tifosi viola potrebbero dirci se è una maturazione consacrata o se è stato un fatto episodico. Nel primo caso sarebbe tanta manna anche per la nazionale.

Anonimo ha detto...

@Axel

per me più forte Vieri di Milito.
Milito ottimo attaccante, freddo e preciso, bel destro, e soprattutto gioca con la squadra, sia di sponda che come tagli che in copertura.
Non eccelle in cose particolari, non ha tiro da fuori, non ha un colpo di testa particolarmente efficace, ma sa fare bene molte cose.
Lo stop su lancio lungo, con dribbling secco e diagonale di destro sul palo lontano è il suo marchio di fabbrica.

Nick ha detto...

Lothar, di percentuali non so dire...di certo quella vista dopo natale è una evoluzione interessante ma, appunto, mentre noi ci sbarazzavamo del Cagliari quelli lì tritavano l'Arsenal.
Un bel banco di prova, in ogni caso.
Vediamo se i pensieri post-manchester saranno confermati o meno, sperando di non fare la solita figura.

Milito, al di là del senso del gol, è tatticamente più intelligente e "utile" di Vieri...ma in questa squadra quel Vieri ne farebbe il doppio, indubbiamente.
Vediamo come si comporta in CL, ma certamente oggi non lo cambierei con nessuno fra quelli che vedo in giro.

clinter ha detto...

Scusate, ma il paragone Vieri Milito non regge. Il primo era un ariete potente, non dico grezzo, ma non è che avesse un tocco sopraffino. Il secondo è agile e manovriero. L'unico punto di contatto che vedo è il fiuto del gol. A dir tutta la verità dei quattro attaccanti interisti, il meno convincente, finora, mi sembra Eto'o. Speriamo che pure lui venga esaltato dalla musichetta dell C.L..

Anonimo ha detto...

@Nick

ho avuto modo di vedere ieri il Chelsea.
Mostruoso Drogba e grande Cech. Per il resto non ho visto cose sovrumane.
Questo per dire che ovviamente il Chelsea resta favorito, e per ribadire che rispetto a dicembre le prospettive di tutte le italiane sono diverse.
La Fiorentina vista ieri sera può dire la sua, ma se all'Allianz Arena arriva la solita Fiorentina formato trasferta finisce molto male.
Se il Bayern riesce a far restare in salute Ribery e Robben è dura.
E visto l'ultimo Milan e l'ultimo Manchester al netto di supponenza di Ferguson la vedo dura anche per i cugini.

Anonimo ha detto...

@Clinter

si paragonavano Vieri e Milito in senso assoluto.
Sono due attaccanti che hanno sempre segnato tanto in modo diverso.
Il miglioramento della qualità del gioco di quest'anno dipende anche dal fatto che c'è Milito al posto di Ibra, pur essendo Ibra più forte di Milito in senso assoluto.
Ibra è un'accentratore, a differenza di Milito che gioca e si muove anche per i compagni.
Resta la curiosità di vedere un Ibra calato nella squadra di quest'anno.

Eto'o è sicuramente l'attaccante più sacrificato, al netto del momento di condizione atletica attuale.
E' un attaccante di movimento con lancio palla a terra, non da lancio alto lungo e tantomeno da palla fra i piedi.

clinter ha detto...

Adesso mi faccio altri amici.
Lo vuoi sapere caro Lothar che io rispedirei Eto'o a Barcellona e mi riprenderei Ibra? Lo dico fuori da ogni polemica, sia chiaro, ma proprio perchè concordo con la tua analisi. Me gustaria mucho.

Un gobbo ha detto...

Per me le percentuali sono
Fiorentina 0%
Milan 0%
Inter 2%

jeremy ha detto...

Clinter, Ibra lascialo dov'è che avete fatto un affarone.

cydella ha detto...

Il Chelsea è la versione evoluta dell'Inter. Un peso massimo contro un peso medio. La vedo impossibile.

Ibra in quest'Inter diventa l'Ibra della Juve contro Arsenal e Liverpool in coppia con Trezeguet. Chiedi commenti a qualche juventino. In campionato di sicuro vinci 4-0 con tutti, senza dubbio.

jeremy ha detto...

Gobbo, Fiorentina 50%, Milan 10% e Inter 30%, a oggi. Con Fiorentina alla minima percentuale raggiungibile (io son convinto che se la giochino sul serio), il Milan puo scendere a zero e l'Inter puo salire al massimo a 40%.

jeremy ha detto...

Cydella, scommettiamo che qualche interista ad un'eventuale 0 in casella gol fatti con il Chelsea, avrebbe il coraggio di tirar fuori un "Ah se ci fosse stato Ibra...."?! Io me lo ricordo bene: l'unica perla fu l'assist di testa a Treze contro il Real. Il resto dei suoi due anni in Champions fu vomitevole. Un Amauri qualsiasi. Iaquinta lo ha gia superato con un tempo fatto alla grande contro il Chelsea.

gareth ha detto...

Nick, per me invece Vieri era un attaccante straordinario dal punto di vista tattico (almeno a livello di Cruz), ed è proprio questa l'unica caratteristica per la quale lo si può accomunare a Milito.

A me invece la Fiorentina di ieri non è piaciuta, e il gol della Roma me lo aspettavo da un momento all'altro. In attacco le è mancato solo il gol (una cosuccia da niente), in difesa quando la Roma partiva in contropiede ho visto gravi lacune (e aveva dalla sua la scarsissima condizione di Totti. Infatti per una volta, uscito il capitano, la pericolosità della squadra è aumentata sensibilmente).
Con il Bayern ci vuole ben altra concentrazione e determinazione, anche se spero tanto che ce la faccia.

Straw61 ha detto...

clinter la penso esattamente come te e credo pensino la stessa cosa anche a Barcellona...Eto'o e Ibra oggi sono due pesci fuor d'acqua e sarebbero perfetti scambiandosi nuovamente maglietta.

Anonimo ha detto...

Peraltro in Spagna Ibra viene criticato, sia perchè segna meno di Eto'o, sia perchp i suoi gol non sono decisivi.

in casa nerazzurra, in ottica Champions si stanno verificando due condizioni non presenti nelle ultime edizioni: una condizione fisica buona e generale di tutta la squadra, e la presenza di un giocatore come Sneijder.
Toccando tutto il toccabile, se la condizione resta questa (e magari aumenta in Eto'o e Thiago Motta) e se Sneijder mantiene la condotta stagionale non siamo così spacciati.

jeremy ha detto...

Chi sarebbe perfetto? Etoo sicuramente, Ibra tornerebbe al suo one man show da bullo di paese.

axel shut ha detto...

riconosco che Milito è forse più goleador di Bobone ma quest'ultimo tanti gol se li doveva inventare da solo a sportellate avendo un centrocampo di disgraziati a servirlo (Di Biagio, C. Zanetti, Okan, Emre, Conceicao, Dalmat, Almeyda, Farinos)
poi un conto è il valore assoluto e un altro è il rendimento
per me i campioni dell'Inter sono: Julo Cesar, Maicon (se ha davvero voglia), Samuel (anche se calante), Eto'o (anche se finora l'ha dimostrato poco) e forse Sneijder più un potenziale fuoriclasse come Balotelli
qualcuno degli altri è un grande giocatore come appunto Milito, Cambiasso (anche se quest'anno molto meno), Stankovic (quando sta bene), Pandev
sulle percentuali europee, tutte molto basse: la Fiorentina giocherà anche bene ma se non segna mai, manco alla Roma, non può pretendere che la difesa del Bayern sia così disponibile da lasciargli ancora più occasioni
il Milan in un mondo ragionevole dovrebbe essere fatto a pezzettini piccoli piccoli
l'Inter non ha più del 33,3% di possibilità di farcela, quoto Cyd quando dice che loro sono la nostra evoluzione e di una categoria di peso sopra

clinter ha detto...

Eh lo so! Son fissato con Ibra, ma a me piace. Per le percentuali, senza tifo, dico Viola 30%, Milan 10%, Inter 20%.
Snai quota il passaggio del Milan 2,20, Inter 2,45 , Fiorentina 2,60, per la cronaca.
In pratica come dire Milan 30%,
Inter 25%, Fiorentina 20%, così a occhio. Eh! la musichetta ha sempre il suo fascino.

Anonimo ha detto...

Tenete conto che al Chelsea manca Essien, e non è poca roba.

Sul discorso campioni in assoluto nella rosa dell'Inter faccio fatica a vederne qualcuno.
Solo Eto'o (più per quanto fatto vedere nella sua storia che per quanto visto quest'anno) e Julio Cesar (che peraltro non sta disputando la sua stagione migliore).
In compenso la qualità media è molto più alta che in passato, essendo composta la rosa da molti ottimi giocatori.

Straw61 ha detto...

non credo jeremy, se il suo orizzonte fosse stato l'"one man show" non sarebbe andato a Barcellona...penso che sarebbe stato il complemento ideale di Milito, Sneijder e Pandev o Mario...Eto'o in questa Inter, utilizzato in questo modo, non ci azzecca nulla.

gareth ha detto...

Per me, per quanto "calante", Samuel è ancora un fuoriclasse assoluto. Come carriera, ma ormai a fine corsa, fuoriclasse nella rosa dell'Inter anche Lúcio e Vieira. Ah no...

clinter ha detto...

Concordo sul parallelo cydelliano Chelsea, Inter.
Sui giocatori dell'Inter dico che bisognerebbe prima stabilire coas si intende per fuoriclasse,campione, per ottimo giocatore e così via.
Per certo all'Inter fuoriclasse non ce ne sono, intendo i Kakà, i Messi e i Ronaldo.
Altrettanto certo che il tasso tecnico medio è andato aumentando.
Il fatto saliente è che nel calcio vige la legge non scritta delle categorie. Che una squadra di categoria inferiore ne superi una di categoria superiore è un fatto episodico. Spes ultima dea.

axel shut ha detto...

chi visse sperando morì non si può dire (cit.)

Nick ha detto...

scommettiamo che qualche interista ad un'eventuale 0 in casella gol fatti con il Chelsea, avrebbe il coraggio di tirar fuori un "Ah se ci fosse stato Ibra…."?!
Spero non si verifichi l'eventualità, ma non lo bancherei mai a più di 1.01.

Non credo, onestamente, che Ibra in questa squadra potrebbe mai toccare i picchi dell'anno scorso (sua migliore stagione in carriera, o no?). Credo anzi che finirebbe col limitare fortemente l'intera manovra.

Eto'o chiuderà in crescendo, per forza di cose.

Anonimo ha detto...

@Straw

teniamo presente che sia Eto'o che Milito che Balotelli sono prime punte, mentre la classificazione di Ibra è più difficile.
Ibra più che una prima punta di ruolo, 'genetica', si è convertito a tale ruolo nell'Inter, visto il modo di accentrare su di sè tutto il gioco d'attacco.
Quindi una prima punta non tanto per posizione e movimenti, ma per interpretazione.
C'è chi lo vedeva addirittura in posizione arretrata come 'trequartista' (centravanti arretraro alla Hideguti, citazione Franco Rossi).
Non sono quindi così convinto che Ibra sia il complemento ideale di Milito e Sneijder, perchè non è facile essere il complemento di Ibra: per mantenere le sue medie realizzative deve sacrificare quelle degli altri.
Nel Barcellona il sacrificato è lui, che segna un po' meno ed appare ancora oggi un po' fuori contesto.

jeremy ha detto...

Straw, è andato li per vincere la Champions, perche in un momento di umiltà ha capito che non era cazzo il suo farlo giocando nell'Inter. E infatti al Barca sta facendo la figura del giocatorino e non del campionissimo. Etoo non so se non ci azzecca nell'Inter. E' l'unico che puo dettare la giocata in profondità alla velocità della luce. E resta un killer con tacche degne del Barone Rosso. Io oggi lo farei ancora cento volte quello scambio.

Anonimo ha detto...

@Nick

rivendico la paternità dell'analisi sull'impatto di Ibra nella squadra di questa stagione :-D

Non sento la mancanza dello svedese a livello di gioco, anzi.
Per me la sua cessione rappresenta un affare sotto ogni punto di vista.
Ma ogni tanto la nostalgia di qualche sua genialata, del tipo il gol di tacco contro la Samp, mi viene...

nanomelmoso ha detto...

se quei fannulloni di dinho e seedoorf hanno voglia di giocare e il manchester attacca magari possiamo anche passare il turno perchè la squadra del milan è umorale e folle.
Poi voglio guardare il bicchiere mezzo pieno stiamo valutando alcuni dei giovani che avevamo in giro per l'italia e forse stiamo ponendo le basi per il futuro.

per le altre non saprei che dire leggo qualcosa su bayern e chelsea.
Vedo che la fiorentina prende schiaffazzi da tutti e l'inter che ha trovato forza mentale.

Le vittorie in rimonta e la sindrome da giapponesi accerchiati hanno ridato compattezza alla squadra per cui vedremo per il coefficente uefa spero che 2 su 3 passino e che lìinter vada molto avanti.

Non potrei sopportare un altro derby di champions però ... se dovesse succeder emi dedico solo allì'armanu jeans ... fino alla fine del campionato perchè sarebbe troppo per me ...

Nonno ha detto...

Eltopo, a questo punto devi pubblicare la foto di tua sorella.


uhm eltopa??

Straw61 ha detto...

non vorrei dare l'impressione di rimpiangere l'Inter dell'anno scorso perchè non è assolutamente così...ciò premesso l'Eto'o che danza sulla linea dei difensori e taglia alla velocità della luce non lo si è mai visto; quello che vediamo è un giocatore perimetrale chiamato a fare cose che lo rendono un giocatore assolutamente normale e sul perimetro a giocare il pallone Ibra è di un'altra categoria.

Dane ha detto...

Jeremy, ultimo post che fra 40 minuti esco (anzi, "entro"...). Davvero, lascia perdere, è una battaglia persa.
Ormai è una guerra di religione, chiedono a me di "cambiare la natura delle sue considerazioni", quando loro riescono a negare l'innegabile. Negli ultimi mesi ho fatto di tutto per evitare l'argomento, ad ogni vittoria della loro armata mi sfruculiano dandosi di gomito con le loro battutine ma io devo chinare la testa e stare zitto a subire se no sono un provocatore.
Ancora mi rinfacciano una battuta su Mourinho ("che sia un cafone lo si vede da come annoda la cravatta..."), le stesse persone che criticavano Leonardo in base al fatto che "va in panchina col vestito della prima comunione": loro però dicono di godere "di grande credibilità"...
La mia presunta prevenzione nei confronti di Mourinho è una falsa leggenda, perchè più volte l'ho anche difeso ed elogiato (lo farei anche di più, ma non è colpa mia se il portoghese è cintura nera di Kazzate ottavo dan...), poi io le mie idee su Mourinho (che poi la regola che l'allenatore è bravo solo quando non fa danni per me è sempre valsa per tutti gli allenatori...) le ho espresse varie volte. Se non si è d'accordo ne prendo atto, ma che mi si venga a rinfacciare d'aver spezzato le reni al Cagliari mi fa ridere.
Però sono io che non posso esser preso sul serio e che ho rovinato le discussioni qua dentro parlando sempre di Inter.
Vabbè, ti lascio "parlar di calcio" con gli "intenditori" del Muro, comunque io intanto ho mandato la mail a Leo... ;-)

Straw61 ha detto...

jeremy, diciamo la stessa cosa...ha messo in soffitta il suo ego per vincere in Europa e avrebbe fatto la stessa cosa anche con l'Inter se l'avesse ritenuto possibile.

jeremy ha detto...

Dane, scusami, ma se uno dei guardiani dello zoo va a fare il "tagliando" non è che l'altro puo prendersi le ferie. Vai tranquillo che li sorveglio io e torna piu in forma che mai. Certo se poi lo stagista desse una mano ogni tanto....si fotte i buoni pasto e poi s'imbosca....:-)))

nanomelmoso ha detto...

"Con l'Inter tutti al S. Paolo mascherati da designatore arbitrale e panolada all'ingresso delle squadre in campo: sono le due proposte lanciate da siti azzurri contro i torti subiti sul campo"
da sport mediaset

e si comincia altra teoria del complotto ora ordito ai danni del Napoli .... ma basta!
che poi sono tutti tentativi di influenzare gli arbitri ....

ceccotoccami ha detto...

A me mi (a me mi si può dire secondo l'Accademia della Crusca, in quanto da intendersi come rafforzativo, o roba del genere), insomma, a me mi girano parecchio i coglioni.

Cordiali saluti

spike ha detto...

da quel poco che ho visto in tv, il napoli ha segnato in fuorigioco, ha subito un rigore per stupidità di maggio e subito un'espulsione (conseguenza anche del giallo di prima) per il classico caso contatto + tuffo che farebbero meglio a non fischiare mai (e quindi maggio non sarebbe stato espulso).di che si lamentano quindi?

Tani ha detto...

@spike: mica con l'Inter.

E' tutto un comploto di Galliani per non dare fastidio al Milan per il terzo posto...

Nick ha detto...

Non sento la mancanza dello svedese a livello di gioco, anzi.
Per me la sua cessione rappresenta un affare sotto ogni punto di vista.
Ma ogni tanto la nostalgia di qualche sua genialata, del tipo il gol di tacco contro la Samp, mi viene…
Lothar, hai riassunto perfettamente il mio pensiero.
Il pensiero di un suo fan dal tardo Ajax/prima Juve, il pensiero di uno che ogni giovedì gioca con la sua maglia (del Barcellona) addosso…il pensiero di uno che rifarebbe lo scambio di quest'estate altre 100 volte.

Su Eto'o, ritengo che per vari motivi non si sia mai visto in questa stagione al 100% della forma fisica. E ritengo anche che questo 100% sarà per forza di cose raggiunto a breve.
Detto ciò, oh…l'ha messa dentro comunque 10 volte.

Capitolo Maggio: mi dicono che il rigore fosse netto. Al di là di questo, però, vale quanto detto per Sneijder nel derby: l'arbitro può aver fatto tutte le cazzate di questo mondo e tu puoi avercela a bestia con lui…ma se fai una scenata del genere (Maggio gli ha addirittura messo le mani addosso) ti prendi il rosso e te ne torni a casa in silenzio.

PS molto OT, solo per dire che non ho mai mosso punto contro il modo di vestire di Leonardo. Che lo so com'è il modus operandi di 'sto distributore automatico di cazzate: ti mette in bocca una cosa la prima volta, e poi diventa automaticamente vera.

Nonno ha detto...

boh, io da 90esimo minuto avevo visto un intervento sulla tibia di Maggio con conseguente caduta dello stesso. Rigore SOLARE e invece maggio ESPULSO PER SIMULAZIONE. qui siamo al furto bello e buono

nanomelmoso ha detto...

io alla domenica sportiva ho visto una lunga dissertazione sull'intensità dell'abbraccio manco fosse la censura per denterminare se il bacio fosse troppo ose per un film non vietato

maggio è stato preso ma ha accentuato il volo cadendo come se l'avessero ucciso ... e forse quello ha tratto in inganno l'arbitro ...

dovremmo avere tutti più serenità nel giudicare l'operato dei direttori di gara e i calciatori dovrebbero essere meno nevrotici e più sportivi.
MA se non son nevrotici il tifoso medio pensa che non siano concentrati sulla partita che siano molli

Nick ha detto...

DrSpot, "espulso per simulazione" è quantomeno capzioso.
Maggio è stato ammonito per simulazione e ammonito per proteste (proteste che da sole erano più che sufficienti, ma abbondantemente, per un rosso diretto).
Quello che volevo dire è che l'arbitro ha sicuramente sbagliato a giudicare l'episodio, e quindi a dargli il giallo per simulazione...ma non può essere una giustificazione per il comportamento di Maggio che, ripeto, da solo era da rosso diretto.
Non cacciandolo, l'arbitro avrebbe sbagliato due volte...la seconda molto più grave della prima.

Italo Muti ha detto...

@Nick
meglio espulso per simulazione che per stimolazione.
Don't you agree?
Italo

cydella ha detto...

Maggio era già ammonito per il fallo da rigore. Ha iniziato a protestare, sapendo già che l'avrebbe espulso per simulazione.

cuginostivi ha detto...

Secondo me i napoletani più che una pannolada faranno con l'inter la solita bombacartada; alla prossima trasferta faranno invece la solita "puncicata" con relativi leggeri accoltellamenti, per nostra grande fortuna li ritroveremo anche in europa il prossimo anno dove TUTTI potranno apprezzare "ilcaloreunicodelpubbliconapoletano"; gli allenatori avversari apprezzeranno la sportività e il fair-play di mazzarri e i dialoghi stringenti e coincisi del presidentissimo. Avanti cosi'! si puo' solo migliorare....

clinter ha detto...

Allora, bisognerebbe fare lo sforzo, almeno commentando, di valutare i fatti per quello che sono. L'arbitro di Udinese-Napoli ha commesso più di un errore.
Rigore commesso da Maggio: giusto, poche balle.
Gol del Napoli in fuorigioco, ma ci sta che il guardalinee non se ne accorga.
Nell'episodio incriminato Maggio viene toccato, nessuno può sapere se tale contatto sia stato veramente dannoso. Nel dubbio, l'arbitro avrebbe fatto bene a non fischiare il rigore e a non fischiare la simulazione. Il Napoli avrebbe protestato egualmente, ma Maggio non sarebbe stato espulso. Da talebano interista dico che il nostro allenatore non ha l'esclusiva delle proteste, a volte inopportune, quindi è legittimo che il Napoli protesti. Tutti protestano, altro che balle, proprio tutti. Continuo a non capire perchè non si introducano 3 arbitri esterni, messi davanti alla Tv, a giudicare i casi dubbi con l'istant-reply. Si perdono x secondi? Chissenefrega. Mò se a Napoli ci fosse un errore pro-Napoli arieccoci con il teorema arbitro condizionato dalle proteste e via di seguito.

nanomelmoso ha detto...

@clinter
il problema non son gli abitri esterni è la mancanza di fiducia nel sistema arbitrale e quidi anche i 3 parrucconi sarebbero solo degli altr ivenduti per chi si sente in qualche modo poco tutelato.

io avrei una semplice rivoluzione:

60 minuti semi effettivi
espulsioni a tempo
alla minima protesta verso l'arbitro cartellino giallo e fuori per tot secondi
fallo in chiara azione da goal?
rigore in movimento
se si parla male di un arbitro o delle istituzioni federali multona
i giocatori squalificati perdono la giornata di stipendio
cadi e ti rotoli dal dolore fuori 5 minuti

poi vediamo se l'educazione non migliora e la sportività anche.

Anonimo ha detto...

certo che quell'arbitro li è un fesso ad andare a cercarsi rogne con la simulazione.. chi glielo fa fare? quello nemmeno protesta.. nessuno avrebbe detto nulla..
non fischi e vabbè, magari avrebbero strepitato un pò per il amncato rigore concesso, fin qui una roba di tutte le domeniche, ma tu ci metti il carico con il giallo per simulazione di cui nessuno sentiva l'esigenza.. come quello di lucio a centrocampo, ancora piu assurdo.. tu arbitro hai solo da rimetterci con queste decisioni stravaganti..

Nick ha detto...

confratello, però non è che siccome tutti protestano allora va bene! :)
Ma in particolare, distinguevo tra proteste dentro e fuori dal campo. Cioè...puoi avere tutte le ragioni di questo mondo, ma proteste come quelle di Sneijder o (a maggior ragione) Maggio devono per forza portare al rosso, senza se e senza ma.

E anzi non ho ancora chiara la storia di Maggio, ma al limite l'errore di Damato sarebbe stato quello di dargli la seconda ammonizione invece del rosso diretto...

Un gobbo ha detto...

Proposta mia
il primo che prova solo a commentare l'operato di un arbitro prende 3 punti di penalizzazione in classifica.
Commenti la seconda volta? 4 punti
e via cosi..

ceccotoccami ha detto...

"il primo che prova solo a commentare l'operato di un arbitro prende 3 punti di penalizzazione in classifica.
Commenti la seconda volta? 4 punti
e via cosi.."

Facile per gli strisciati, tirati su le ciocce.....

Un gobbo ha detto...

Cecco,visto che tanto parliamo di fantacalcio facciamo cosi
Più sei in alto in classifica,più punti ti tolgo se parli di arbitri.
Parlano i primi 3? via 5 punti
dal quarto all'ottavo? via 4 punti
E via scalando.
Veramente,non se ne può più di ste panolade,murignate,cobollogigliate.
Zitti,muti,testa bassa e pedalare.

nanomelmoso ha detto...

vi quoto tutti ... chi protesta punito serveramente ... e basta tanto si sa he lo fanno sperando in favori arbitrali

Leo ha detto...

Jeremy, Dane e altri che si sarebbero aggiunti: mi hanno cambiato il programma del 19 febbraio. Praticamente devo essere in albergo per le sei. Mi spiace perché ci tenevo, e perchè passo da parolaio! ;-)

Vabbè, vedete voi... I ci sarei, a questo punto, solo nel pomeriggio presto

jeremy ha detto...

Beh Leo ti stavo paccando pure io per l'aperitivo (non per un saluto veloce e un caffe). Vedi tu se riesci a liberarti per pranzo che magari ci prendiamo un caffe inc entro.

Leo ha detto...

Vedo un po' quello che riesco a fare. Tanto il numero ce l'ho.

PS: ora chi glielo dice a Dane? ;-)

michelroj ha detto...

Da tifoso del Napoli vorrei dire:
1) Non credo neanche lontanamente a complotti, congiure e losche trame, il Napoli ha avuto come tutti torti e favori
2) Maggio è stato un fesso a commettere un fallo da rigore così evidente, e ancora più fesso a protestare con tale foga dopo il fallo(?)subito, sembrava che cercasse l'espulsione a tutti i costi: qualche minuto prima era stato graziato dopo aver allontanato il pallone a gioco fermo...
3) ilcaloredelpubbliconapoletano è ovviamente uno dei falsi storici sportivi più eclatanti, il tipico tifoso del Napoli è tra i più antisportivi, razzisti, violenti e vittimisti.
4) ho paura dei miei concittadini tifosi, dopo più di 150 partite al S.Paolo ho smesso di andare allo stadio per paura.
5) ho paura quando Delaurentiis apre bocca
6) ho pure dei dubbi sul secondo scudetto del Napoli, quello del '90, secondo me c'era qualcosa sotto di poco pulito, ma guai a dirlo qui in città...
7) a volte mi chiedo perchè tifo ancora per il Napoli

jeremy ha detto...

michel, ma non eri pure juventino? Sei uno juventino di rito biancazzurro? Comunque se dici tu ste cose, saran vere. O comunque la percezione generale è quella.

jeremy ha detto...

Beh sullo scudetto del 90, fa il paio con quello perso con il Milan nell'88...

nanomelmoso ha detto...

esatto jer ... è sempre un grosso do ut des

nanomelmoso ha detto...

esatto jer ... è sempre un grosso do ut des

Nick ha detto...

michel, dopo i primi 6 punti il 7 stavo per chiedertelo io...:D

delgiu ha detto...

@michelroy: il falso storico di cui sopra ha trovato terreno fertile nella sostanziale ingenuità e buona fede nel tifoso napoletano medio. Non a caso il brand Napoli ha sempre tirato anche quando i risultati sportivi erano francamente di secondo-terzo piano. Alcuni tifosi del Napoli tra l'altro appoggiavano le minchiate del loro (?) presidente a proposito di Superlega ecc. (non tenendo conto che negli ultimi dieci anni svariate provinciali hanno ottenuto risultati di gran lunga più brillanti).

michelroj ha detto...

No, Jeremy, mai stato juventino, anche se tra '83 e '84 ho tenuto in camera un maxiposter di Platini per il quale nutrivo una venerazione che rasentava l'omosex. Poi venne Maradona e non potei esimermi dal sostituirlo.

jeremy ha detto...

Boh, sai ti ricordavo juventino? Spero non ti sia offeso...:-))))

delgiu ha detto...

Jeremy, a proposizto della Squadra dello Stretto (cit., Tonino Raffa), a che quota siamo per i rigori sbagliati consecutivamente?

jeremy ha detto...

Ho perso il conto....ma credo che veleggiamo verso i 5....terzo allenatore intanto, d'esperienza (.......) e penultimo posto.....:-(((((

delgiu ha detto...

Il mitico Roberto Breda, capitano della Salernitana in A (che ricordi...). Salernitana, l'unica squadra messa peggio, e come diceva quello "ho detto tutto". D'altronde ci avevi visto giusto, il Titanic e l'orchestrina...ma fino a questo punto no!

clinter ha detto...

Nick,assolutamente, non va bene, intendevo dire che se si giustifica una squadra non si può non giustificarne un'altra, ma parlavo in generale.
Nano la tua potrebbe essere un'idea, ma stravolgerebbe troppo lo status quo, ergo irralizzabile.
Il fatto è che, e non voglio certo scoprire l'acqua calda, che la capacità di un arbitro, anche il più bravo e onesto, e incommensurabilmente sproporzionata
rispetto alla spietata obiettività, non sempre, del replay. Il più delle volte, già detto lo so, il rigore è premio eccessivo alla pericolosità dell'azione. Già questa considerazione, se ritenuta valida, fa pensare che l'andamento di una partita sia falsato, filosoficamente parlando. Se poi ci aggiungiamo la fallacità dell'elemento umano, viene ancora più falsata. Il ragionamento che mi faccio è semplice: la discrasia fra decisioni arbitrali e le risultanze delle analisi moviolistiche è eclatante, il rimedio qual'è? Cercare di eliminarle. Io arbitro vedo un rigore? fischio. Subito i 3 arbitri esterni esaminano il filmato e, via auricolare, sentenziano: sì, no.
Nei casi dubbi potrebbero sbagliare anche loro, ma molto meno. Voglio misurare quanto tempo passa, causa proteste, in occasione dei prossimi rigori, e misurare dopo quanto tempo ripassa il replay in TV. Stiamo a vedere. Scimiottiamo tante cose dagli U.S.A., persino Mc Donalds(blah!), perchè non glia rbitri esterni?

cuginostivi ha detto...

Felice che anche il tifoso medio napoletano si renda conto del messaggio che passa all'esterno, Napoli ha problemi ben più grandi del rigore ed espulsione di Maggio per cui indignarsi. Il resto per il tifoso terzo lo fanno: i simpatici episodi che vedono gli ultras sempre protagonisti (roma docet), i piagnistei isterici di mazzarri (mi ricorda un guidolin a palermo di qualche anno fà) e infine il logorroico presidente.Poi qualcuno si stupisce sul nazionale dei legami ultras-camorra, ma dai!!?? E poi SOLO a Napoli?

delgiu ha detto...

Cuginostivi, scoprirò anch'io l'acqua calda, quello che non mi va giù dei tifosi del Napoli (non tutti, sia chiaro) è il passatismo, il gurdare al futuro con gli occhi dei tempi andati senza tener conto del presente. Anche in ambienti come Inter (fino a qualche anno fa) e Torino perdurava quest'andazzo, a Npoli è ingigantito perché chi ha sui trent'anni ricorda bene il momento apicale della loro squadra. E'mancata la capacità di rendersi conto che quel passato, per quanto bellissimo, è stato spazzato via assai rapidamente da crisi tecniche ed amministrative davvero consistenti. Il passatismo, così, finisce per ingigantire la figura del presidente (versione aggiornata di quelli degli anni 80, molto meno rustico ma cialtrone uguale) ed impedisce una gestione accettabile della questione "pubblico". Chiosa da qualunquista: a Napoli si bada troppo al calcio (in senso assoluto).

nanomelmoso ha detto...

@clinter
i tempi di attesa del football americano non sono brevi ci vuole 5 minuti perchè rivedano l'azione da tutte le angolazioni
le regole sono molto più precise e gli arbitri cambiano idea solo se ci sono immagini incontrovertibili.
Tutte le partite hanno la stessa coprtura e quindi la stessa possibilità di intercettare l'errore.
Nel calcio italiano non tutte le partite hanno la stessa copertura per cui gli ostacoli non sono poi pochi da superare.
Io sostengo che la moviola in campo non può funzionare se non con il tempo semi effettivo.

Chi gestisce il calcio a livello mondiale non vuole cambiare nulla perchè alla fine il bello del calcio è anche la polemica e così possoon fare i loro magheggi a livello di tornei extranazionali

clinter ha detto...

Nano non eccepisco più di tanto, perchè il mio approccio al football americano è solo folkloristico, ma mi sembra che le situazioni controverse, correggimi se sbaglio, siano molto più ingarbugliate che non il rivedere un fuorigioco o uno sgambetto.
Concordo che gli organismi gestionali del calcio voglion mantere lo status quo, ma nego che il bello del calcio siano le polemiche. Detto da me farà ridere, ma giuro che ne son nauseato.

nanomelmoso ha detto...

@clinter
le situazioni del football americano sono molto simili in certi casi
1 il punto dove il giocatore ha messo fuori il piede (ha toccato la linea laterale)
2 se la palla ha varcato a piano verticale della linea di meta
3 se vi è stato offside o false start

molte cose sono simili ... nel calcio attuale dove si valuta chi è arrivato prima sulla palla, l'intesintà del contatto (vedi l'abbraccio di maggio) e cose simili ci vuole dem tempo per montare e valutare bene la cosa.

jeremy ha detto...

La moviola in campo servirebbe davvero solo in alcuni casi tipo gol fantasma, scambi di persona e fuorigioco. Il resto potrebbe essere tranquillamente risolto con un regolamento chiarissimo che non metta dubbi interpretativi all'arbitro, una coscienza arbitrale che si debba fischiare sempre (ben vengano 10 rigori a partita se ci sono)e l'accettazione da parte di tutti della valutazione e delle decisioni arbitrale, quando non soggette a moviola in campo. Utopia.

cuginostivi ha detto...

@delgiu, non solo Napoli, anche e più a Roma, notizia di oggi un leggero assalto a formello da parte di scherzosi laziali.

nanomelmoso ha detto...

@jer
ecco il regolamento preciso e non soggetto ad interpretazioni ...
l'esempio l'avevo già fatto durante il superbowl

- abbraccio di maggio con analisi dell'intensità dell'abbraccio
- il colpo del difensore dei colts contro il giocatore dei saints avvenuto fuori dal campo poteva essere soggetto ad interpretazioni ma si sono toccato fuori dal campo cito il commentatore americano
" la striscia bianca al latodel campo è larga il difensore sa che no ndeve fare certe cavolate"

notate nessuna differenza?
se non risolviamo questo puoi fare tute l considerazioni che vuoi su moviole contro moviole in campo o sugli spalti.

nanomelmoso ha detto...

@cuginostivi
ma è inutile discutere di qualsiasi cosa ... perchè visto la semi guerra civili dopo il caso sandri e la mancanza di indignazione a parte di chicchesia si è capito che il mondo del calcio è a parte si può fare qualsiasi cosa.

Nick ha detto...

Un regolamento davvero troppo, troppo impreciso, con confini larghissimi e enorme spazio lasciato all'interpretazione e al "buon senso" dell'arbitro, di fatto rende impossibile qualsiasi applicazione di strumenti tecnologici.
Nella maggior parte dei casi, uno stesso contatto può essere interpretato in un modo o nell'altro a seconda del peso che si dà a una parte del regolamento rispetto all'altra. Vedere, ad esempio, le norme relative al fallo di mano.

Credo che la moviola in campo aiuterebbe solo in quei pochi ambiti incontrovertibili: gol-non gol, scambi di persona e, con un adattamento ad hoc del regolamento, fuorigioco.

jeremy ha detto...

Ah Come si vede che sei mio "socio"...a proposito sta settimana l'abbiamo mandato al mare il bilancino? io non mi ricordo un cazzo ormai....

michelroj ha detto...

Sono contrario alla moviola in campo, ostacolerebbe il gioco, meglio metterla sugli spalti.

Nick ha detto...

Credevo fossimo tacitamente d'accordo sul "niente da dire"...possiamo analizzare tutto immediatamente: l'unico caso critico è il gol annullato a Matri, ma io lo vedo come i famosi rigori di Ambrosini contro il Genoa:il guardalinee non poteva vedere il tocco di Santon neanche se avesse avuto sei occhi, catalogarlo come "errore arbitrale" mi sembra un oltraggio a quei poveracci...ma ne possiamo parlare, se credi!

jeremy ha detto...

Meeee che battuta!! Sto accendendo il riscaldamento.....:-)))

jeremy ha detto...

No assolutamente...zero per questa settimana. Ricordati che domani c'è Parma-Inter.

Nick ha detto...

(anche un fuorigioco fischiato a Milito, ma roba di centimetrissimi...stesso criterio, "errore arbitrale" proprio no)

Tani ha detto...

Nick: volendo si possono correggere molte cose, senza snaturare il gioco.
Le situazioni che dici tu, ma anche il rigore (che poi alla fine queste sono le situazioni che decidono una partita). Trattenuta in area-sempre rigore. Fallo di mano in area con la mano staccata dal corpo-sempre rigore. Che cazzo vuol dire volontario o no?
Si lamenteranno che è innaturale saltare con le mani incollate al corpo? Si lamentavano (e molto) anche quando fu vietato il tocco di mano per i portieri sul passaggio all'indietro.
Pero, appunto, volendo.

jeremy ha detto...

No i fuorigioco li abbiamo scartati a prescindere, a meno che non siano pacchiani.

jeremy ha detto...

Fantastica la Gazza sulla conferenza stampa di Thuram per il suo libro. Giusta la domanda su Balotelli (inerente sia al libro sia al personaggio Thuram, sempre in prima linea contro il razzismo), un po' meno (ma tanto tanto....)l'ennesima domanda su Zidane vs Materazzi. Cioè ma veramente interessa ancora a qualcuno?!?!

axel shut ha detto...

"Vita dura per chi bestemmia sui campi di calcio. Dopo il grido d'allarme del presidente del Coni, Gianni Petrucci, la Figc si è messa in moto e oggi, nella riunione del consiglio federale, ha deciso che emanerà una specifica previsione nelle "decisioni ufficiali", invitando gli arbitri a punire con il cartellino rosso chi usa un linguaggio blasfemo. E se i trasgressori sfuggiranno all'occhio della quaterna arbitrale, potranno essere successivamente puniti attraverso la prova televisiva: il termine per la sua acquisizione sarà spostato in avanti di 4 ore (dalle ore 12 alle ore 16 del giorno successivo alla partita) per agevolare il lavoro della procura federale."

e un altro problema fondamentale del calcio italiano viene risolto

jeremy ha detto...

Da cristiano che odia le bestemmie soprattutto perche sono sintomo di maleducazione, dico che una cazzata simile non la sentivo da tempo immemore. A sto punto perche non punire pure i vaffanculo e roba simile?!? Ridicoli.

nanomelmoso ha detto...

e sul labiale del porco zio come la mettimo? o

Nick ha detto...

"porco io che ho sbagliato il rigore"? :P

Nick ha detto...

Li si potrebbe squalificare per un uso sgrammaticato della lingua, chissà...

(io a Samuel tre giornate gliele darei, comunque)

axel shut ha detto...

i calciatori dovranno imparare a bestemmiare Manitù
seriamente, un altro elemento di discrezionalità in mano all'arbitro che potrà cacciare qualcuno per un qualcosa sussurrato a mezza voce (tanto chi potrà discolparlo? la prova tv può provare una colpevolezza mica un'innocenza)
a sto punto spero che vada nel solito modo italiano: massima severità nelle prime 3 giornate e poi oblio inesorabile della regola (come il calcio di punizione a 2 in area o il rosso diretto per fallo da dietro)

Leo ha detto...

Meno male non faccio il calciatore professionista e posso smadonnare se mi salta un affare.... Che vitaccia, poveri cristi... ;-)

nanomelmoso ha detto...

beh chi ha giocatori africani e possono imparare parolacce di radice non latina ne sassone ne germanica

Tani ha detto...

nano: sopravaluti gli arbitri, e anche di molto...Pensi che possono andare oltre l'italiano?

nanomelmoso ha detto...

si certo ma "I tend to cover my bases "

Tani ha detto...

Roberto Gotta puo scrivere un manuale su come fregare gli arbitri usando parole in inglese.
Lui puo fare delle "speculations"....

nanomelmoso ha detto...

che ne so gli diamo del dork all'arbitro?

clinter ha detto...

Dunque, mi son cucinato degli straccetti aglio e prosciutto e, mentre mi conpiacevovo di me stesso, gustandomeli, accompagnati con mezza bordolese di Gutturnio del supermercato, apprendevo, con costernazione, dalle strisce di QSVS, che chi bestemmia avrà il rosso, anche tramite prova televisiva. Il fatto mi ha indignato e mi son detto: 'Anche se mi faccio nuovi 'amici' sul muro, questa non posso non commentarla'. Accedendo al blog, constato, con soddisfazione, che la mia indignazione non era indotta dai 375 cc. di vino, ma da una sana propensione, non dico alla laicità, ma alla logica.
Io avevo pensato di chiedere se ci si potesse incazzare con Allah o con Giove Pluvio, ma la battuta su Manitù mi ha fatto sentire un dilettante. Giustissimo rilevare come sia ineducato bestemmiare, ma anche dire cazzo, figa, vaffanculo. Non voglio certo fare l'elogio della bestemmia, che di per sè è un nonsense, soprattutto per chi fosse ateo, ma arrivare a questi livelli è roba da federazione teocratica. La norma è antica, io stesso son stato espulso, nella preistoria, per un fatto del genere, ma rispolverarla oggi è veramente provocatorio.
Non so se esistano ancora gli oratori, quei posti dove i ragazzini vanno a giocare a pallone, ma scappano quando son costretti ad andare al catechismo; se esistessero invito Petrucci ad andare a verificare dove vengono apprese certe espressioni idiomatiche, che di questo si tratta. Cioè, se ti pesti un dito, puoi tirare giù i santi dal paradiso, se sbagli un gol e smadonni, te ne esci dal campo.
Mi si dirà: 'i cristiani si sentono offesi'. Beh! A me girano le palle quando Legrottaglie e Cavani attribuiscono a Gesù la realizzazione di un gol.
A me Gesù non ha fatto un cazzo, anzi come figura, per come me l'hanno raccontata, mi stà pure simpatica, ma un ebreo o un mussulmano, per citare altre confessioni, hanno il diritto di sentirsi infastiditi e di chieder l'espulsione? Se per esmpio qualche giocatore dicesse 'puttana l'orioniana' io mi sentirei offesissimo perchè, recentemente, grazie al muro(Guus?), mi son convertito al culto delle orioniane. Comunque, chiunque pensi che il suo dio stia alla finestra, a contare gli smadonnamenti dei calciatori, anzichè occuparsi di fatti ben più gravi, dovrebbe porsi delle domande. Oh, siccome Jeremy ha fatto legittima professione di cristianità, preciso che le mie parole non son dirette a lui, ma voglion esser un discorso generale. No! perchè è capace di non mandarmi le noccioline nella gabbia.

Tani ha detto...

Se glie lo dici con dolcezza, ti stringera la mano, pensando ad un complimento.
Credimi funziona. Io lo facevo i primi anni in Canada. Se mi capitava un cliente rompipalle, gli mescolavo inssieme all'inglese un veloce "testa di minchia" in albanese detto con un cordiale sorriso stampato sul viso.

Lo prendevanno sempre bene...

nanomelmoso ha detto...

già in effetti il giocatore che casca di rotola a terra coem se fosse morto e poi si rialza e randola chi lha colpito ...
è un chiaro esempio di legge del taglione ed è quindi educativo ... lamentarsi con gli dei per un errore è invece considerato cattiva educazione e quindi ti espellono ...

ma vadano tutti sonoramente a cagare

jeremy ha detto...

Clinter, non ti preoccupare le noccioline te le mando. Ma di nascosto perche ho scoperto che lo Stagista le ruba.....STAGISTA, vai a levare le cacche dalla gabbia di Clinter che ha mangiato straccetti aglio e prosciutto e gli fanno un po di costipazione....

GuusTheWizard ha detto...

@clinter
Comunque nella Liturgia Orioniana la bestemmia non è contemplata.
Inoltre, la frase che hai citato è usata abitualmente come forma di cortesia ;-))
E' che su Orione sono avanti mille anni ...

Anonimo ha detto...

Quando l'Italia si libererà dal complesso di Piazza San Pietro sarà sempre troppo tardi.
A questo punto che puniscano anche chi scaracchia in campo, visto che in tv fa schifo a vedersi uguale.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Inaugurato il nuovo corso della Gazzetta: oggi in prima pagina foto in bikini della sciatrice Lindsay Vonn, titolo :'Una calda Vonncouver'.

Per domani prevista una foto in topless della Pennetta, con titolo 'Pennette alla puttanesca'.

Per l'inserto di sabato previsto invece uno speciale sulla nuova amante di Tiger Woods, con titolo 'La 19esima buca di Tiger'.

Gnocca+calembour+velati doppi sensi, trinomio vincente.

Nick ha detto...

"Pennetta alla puttanesca" te lo rubano, sicuro! :D

Certo che quallore, mammamia...dopo Cannavò, il nulla.

axel shut ha detto...

tanto per fare un esempio recente: Ronaldinho tira un rigore, Julio Cesar para e Dida nella sua area da solo chiama in causa Jesus
chi lo deve sentire? l'arbitro e uno dei guardalinee nell'area avversaria? l'altro guardalinee che sta almeno a 30-35 metri (e come fa a sapere se per caso non sia stato uno spettatore dietro di lui)? il quarto uomo che è almeno a 50 metri? le telecamere di Sky che essendo una trentina ne possono anche sprecare una per il portiere avversario in un momento in cui questo potrebbe anche scaccolarsi in santa pace (certo coi guanti è dura)?
è una regola inapplicabile al 100% dunque per ciò stesso inevitabilmente destinata a falsare le partite
inoltre crea una nuova tipologia di fallo: finora c'era fallo se ti comportavi in modo scorretto o con la palla o con un avversario (un altro elemento era necessario), adesso chiunque in qualunque momento del gioco (anche con la palla a 70 metri) potrebbe essere passibile di espulsione
inapplicabile e questo è un discorso solo pratico, non ideologico

Unknown ha detto...

Sul tema bestemmia, alcune considerazioni, premesso che l'ambito calcistico e la foga del gioco "generano" più volgarità assortite che non a teatro, o in ufficio, e premesso che la sensibilità può essere diversa (a me dà fastidio sentire bestemmiare, ad altri può essere indifferente).
1) il regolamento già oggi prevede l'espulsione per bestemmia, e se non erro un tempo (ma forse ancor oggi) la bestemmia era un reato anche nella vita comune
2) come in tutte le cose ci vorrebbe raziocinio: secondo me questo è proprio il caso, un po' come lo sfanculamento all'arbitro, in cui la teatralità del gesto deve essere valutata: un "porcone" ostentato e ben scandito, magari con certezza di essere in primo piano in TV ci sta alla grande che venga punito. Tipico caso del giocatore che fa un tiro fuori da poco, lo sa benissimo che dopo il tiro gli fanno il primo piano, se spara il bestemmione udibile per me ci sta il rosso (piccolo inciso, grande campione del "teatro" da primo piano era Nicola Berti che dopo ogni occasione mancata faceva sempre delle smorfie pazzesche a testimoniare il massimo impegno per recuperare la posizione, chiaramente solo ad usum telecamerae)
3) è altrettanto palese che di tutti gli aspetti su cui andare a puntare l'attenzione, questo francamente mi sembra uno dei meno prioritari: io avrei dato priorità a castigare il wrestling sui calci d'angolo, per esempio

nanomelmoso ha detto...

@lorenzo
ma se il giocatore non si dimena egli non si impegna agli occhi di chi gli urla vai a lavorare ...
d'ccordo con te su tutto sui calci d'angolo

io non amo i reati di opinione e di lesa maestà penso però che per atteggiamenti maleducati e irrispettosi ci vorrebbe un bel multone in percentuale sull'ingaggio dei calciatori.
Soldi da devolvere in beneficenza o per un fondo pensione per i giocatori delle leghe minori.

paperogha ha detto...

Siamo il paese delle grida manzoniane e questo ennesimo giro di vite non fa che confermarlo.
Vi segnalo che Abete, dopo aver reintrodotto nel calcio il reato di bestemmia ha anche detto: mai il sorteggio integrale degli arbitri, per la serie:"non sia mai che proviamo ad introdurre un minimo di trasparenza".

Non so se è già stato fatto, ma per concludere la serie "etica nel calcio" segnalo la dichiarazione di Franco Carraro (si, ancora lo intervistano) il qualè ha solennemente detto, ai miocrofoni del GR Sport,che il comportamento dei delegati UEFA che hanno votato per l'assegnazione del EURO 2012 è stato immorale.

Chi parte col pernacchio?

Anassagora ha detto...

Bhè.. tanto per come li facevano i sorteggi....

Non vedo l'ora di assistere alla prima espulsione di legrottaglie per bestemmia...

Magari anche di kakà...

K

paperogha ha detto...

Andrea, si parla in questo caso di sorteggio integrale, quello che è stato fatto solo nell'anno del Verona campione d'Italia.

Se bestemmiare significa pronunciare il nome di Dio invano secondo me sarebbe da espulsione la maglietta I Belong to Jesus (ma gliel'hai chiesto a Jesus se ti vuole?). Chissà che ne pensano i teologi :-)

nanomelmoso ha detto...

sorteggio integrale con palline on magnetiche? non riscaldate non raffreddate?
e poi cmq gli arbitri non sanno bene a chi devono dare conto?

qualsiasi sistema è fallato se si pensa che sia fallato ...
nella nfl si lavora per designazione ma siccome sono tutti potenti uguali non ci sono dubbi.
Nella nba invece qualche dubbietto c'è per favorire la tv ....

d'accordissimo sul discorso della meglie a sfondo religioso violano il primo comandamento ... ma tant'è editti manzoniani che non mi migliorano la qualità del prodotto

Anassagora ha detto...

pAP NON AVEVI CAPITO... IL MIO PENSIERO LO HA ESPRESSO BENE IL NANO... PUOI ANCHE FARE IL SORTEGGIO INTEGRALE (ED IO SONO SUPER D'ACCORDO) MA POI C'è DA FARE LA GRIGLIA E SPERARE CHE LE PALLINE NON SIANO RISCALDATE.

K

Anassagora ha detto...

oooppppss scusate le maiuscole di prima.... errore.

K

paperogha ha detto...

No, niente griglia, chi ti capita ti capita. Del resto se, come si dice, l'arbitraggio fa parte delle fortune/sfortune che ti capitano in una stagione, un bel sorteggione integrale incarnerebbe alla perfiezione lo spirito di tale convinzione. Sempre al netto delgi imbrogli che ci possono sempre essere.
A quel punto se vuoi corrompere un arbitro lo devi pagare e casomai rimangono le tracce della corruzione, non puoi più comprarlo con la promessa della designazione in un match importante

gareth ha detto...

Non ho capito, ma si userebbe addirittura una griglia per scaldare le palline?!

cuginostivi ha detto...

Ma quanto è ottuso Lotito? Svende De Silvestri, regala Pandev , spacca spogliatoio e squadra sul caso Ledesma ; ballardini gli para il didietro finora poi alla fine si prende un calcio in culo e riintegra Ledesma con il nuovo reja ( per cui lasciare l'haiduk è stato molto duro, oserei dire una scelta sofferta) e immola il vecchio allenatore sull'altare dei colpevoli, ditemi se quest'uomo insieme agli altri 400 trogloditi di ieri non si merita la b?

pietro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pietro ha detto...

Il bello del calcio sarebbero le discussioni?

Basti vedere gli ascolti di Controcampo, una trasmissione totalmente improntata sulla moviola e sulle vaccate contro l'Inter: 700.000 subumani di media a seguirla.

Io del calcio guardo le partite e basta. E poi su Youtube mi riguardo le facce dei pagliacci domenicali, quelli stile cialtrocalcio per intenderci.

La moviola in campo andrebbe bene per i gol-non-gol e per i gol annullati su fuorigioco tipo quelli di Matri, cioè con l'azione effettivamente consumata (e non dove il portiere si ferma e lo sviluppo è condizionato dal fischio dell'arbitro).

Andrebbe bene anche per i rigori, insomma, per tutte quelle situazioni nelle quali segue un momento di gioco fermo, in circostanze importanti (gol in fuorigioco, rigori, gol fantasma).

gareth ha detto...

Cuginostivi, se è per me merita anche la Lega Pro, dove si firma?

jeffbuckley ha detto...

gareth, le tue battutre nascondono l'amarezza per la disfatta di bergamo... :-DD

jeffbuckley ha detto...

gareth, le tue battutre nascondono l'amarezza per la disfatta di bergamo...? (scusa, mancava il punto di domanda) :-DD

gareth ha detto...

Jeff, diciamo che tra calcio e rugby non è la mia settimana fortunata... ci si consola come si può!

cuginostivi ha detto...

@gareth acc....anche i reds! damn..

gareth ha detto...

Anche i London Irish in campionato e L'Aquila in coppa Italia: in questi giorni non mi sono fatto mancare proprio nulla :-(

Dane ha detto...

@Nick: solo per precisare che lo sparacazzate automatico non ti aveva attribuito affatto la battuta sul vestiario di Leonardo. Era un discorso generale (tant'è che era stato usato il plurale, visto che la battuta sulla cravatta del portoghese non me l'hai rinfacciata solo tu) per dire che da una parte chilometri di valutazioni tecniche vengono pretestuosamente riassunte in una battuta di cazzeggio (che verteva sull'uomo e non aveva la minima accezione tecnica), dall'altra ci si dimentica come una battuta dall'identico sapore rappresenta l'unico commento "degli intenditori" su un altro professionista.
Tanto ti dovevo e tanto ho precisato. Questo limitandomi ai fatti, per le opinioni sto giro glisso che tanto verrebbero strumentalizzate immediatamente.
Anzi, a porposito: "Questo messaggio si autostrumentalizzerà tra 10 secondi. 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1...

Dane ha detto...

"Ecco, come al solito quando ti fanno notare che hai scritto una cazzata tiri fuori subito la scusa: era una battuta, volevo fare una provocazione, non mi avete capito, intendevo dire un'altra cosa, etc..."

Nick ha detto...

...è finita la pace?

«Meno recenti ‹Vecchi   6401 – 6600 di 8311   Nuovi› Più recenti»