Spike: ora è vero che il tempo guarisce le ferite, ma vedo un sacco di ipocrisia nell'intervista di Mancini:
Dire che Figo era un professionista esemplare, dopo la sceneggiata contro il Liverpool mi sembra un insulto all'onestà. Ringraziare Moratti dopo il vergognoso modo in qui è stato licenziato (telefonate, seppur discutibilissime, pubblicate per giustificare il licenziamento) è un insulto alla dignità.
Sui tifosi forse è l'unica cosa vera che dice.
Che poi la gente ha la memoria cortissima è un altro discorso, e il tanto bravo Franco Rossi, avrebbe il dovere di fare qualche domanda scomoda, e non fare il zerbino dell'amico. Fa tanto il paladino del giornalista indipendente. Ecco ha perso un'occasione per dimostrarla. I suoi articoli su Mancini ai tempi dell'Inter sono ancora sul Web...
@Tani, su Figo mi pare si riferisca abbastanza chiaramente a un atteggiamento costante e continuo e a comportamenti tenuti anche (e soprattutto) in allenamento. Basta un episodio per trasformare quello che in tutta Europa è conosciuto come un gran professionista...in un peracottaro? Anche Beckham una volta ha fatto un fallaccio contro l'Argentina...quindi? Giocatore violento e pessimo professionista?
Sulle telefonate siamo alle illazioni...questo Moratti che si trasforma in genio del crimine facendo addirittura pubblicare le telefonate (magari passandole lui personalmente ai giornali? E come ne era in possesso Moratti? Ah già...Tronchettiproveraguidorossitelecomblablabla...)
@Guus: ridicolo e fuori luogo. Battuta venuta decisamente male...ma si sa che la bile non favorisce il senso dell'ironia.
In bocca al lupo a Mancini, se realmente dovesse avverarsi l'ipotesi real..
Un'avventura estremamente affascinante ma altrettanto piena di rischi..Quella panchina ha bruciato tanti allenatori (Juande Ramos e Luxemburgo non erano due pivellini e questo Pellegrini, al di là delle incapacità attuali, con il Villareal ha mostrato ottime cose) e il rischio è che in caso di "zeru tituli" a fine stagione, sul pino possano sedersi allenatori ben più quotati (Benitez e Wenger).
L'alsaziano sul bel giuoco è una garanzia (anche oggi grandissimo derby del nord di Londra) e con grandi giocatori (prima della deriva del modello arsenal) ha anche raggiunto qualche apprezzabile risultato..
Comunque sia Zazzaroni che FR sanno qualcosa che non ci dicono..
Nick: fare un fallo durante la partita e una cosa, rifiutarsi di entrare e completamente diverso. E lo sappiamo benissimo perché Figo rifiuto. Beck quando fu messo fuori squadra da Capello ebbe un atteggiamento totalmente diverso. Sulle telefonate, non so chi li passo ai giornali, ma so per certo che furono usate vigliaccamente nel comunicato che Internazionale FC rilascio per giustificare il licenziamento del Mancio. Poi possiamo giustificare e interpretare tutto, mica stiamo parlando del Teorema di Pitagora.
Detto questo, dico sinceramente che vorrei vedere Mancini su una squadra importante per vedere se veramente e quello dell'Inter o se e cresciuto.
"Il difensore che fu espulso due volte (ma che finì la partita)" Oggi allo stadio fantastica scena "alla Monty Python" con arbitro completamente nel pallone che per ben due volte espelle un giocatore e poi lo fa richiamare dagli spogliatoi. Ciliegina sulla torta: recupero ridicolo di 5 min quando se ne sono persi almeno altrettanti per la gag descritta sopra. @Nick E' che a volte le mie battute vanno inserite nel contesto: pensa che fra le strisciate le mie simpatie vanno proprio ai nerazzurri e che fino alla fine del secolo scorso andavo abbastanza spesso a San Siro a vedere l'Inter (ultima partita vista Inter-Sampdoria 3-4, prima che ricordo Inter-Roma 2-0, direi l'anno dello scudetto del Trap).
Ci sono molti piu meriti nel Napoli che demeriti nella Juve. Non so quanto sia merito di Mazzarri, ma sul 2-0 era ancora piu incazzosi di prima. I giocatori bianconeri e Ferrara non l'hanno capito e sono stati travolti. Malissimo Chiellini e Cannavaro, malissimissimo Felipe Melo che andrebbe vergato di brutto, bene Giovinco pur con i suoi limiti, disastro Tiago. Capitolo Diego: per adesso validissimo giocatore ma da qui a farne fenomeno ce ne vuole. Vogliamo vedere ben altro che una buona visione di gioco e qualche passaggio ben fatto.
Ragazzi, mi girano alla velocità della luce a proposito di Juve-Napoli. Erano anni che non mi incavolavo così per una partita di calcio e non solo. Jeremy, credo a questo punto che ci sia un deficit anche caratteriale in questa squadra: non ho memoria di una Juve battuta da 2-0. Malissimissimissimo Grosso, che ha meno vitalità di mio nonno, Felipe Melo da riformatorio, Diego mai in partita. E dire che si è visto un grande Grygera! Certo, se ad oggi Buffon ha fatto più parate in una decina di gare rispetto agli interi campionati scorsi, vengono fuori le magagne difensive di una squadra che l'anno scorso, prima del crollo finale, teneva alla grande lì dietro. E non credo che con Sissoko sarebbe atato granché diverso. Ma quando cacchio torna Del Piero? E Marchiso? E' bastato un onesto esterno argentino per mandare in tilt un'intera squadra. Meriti del Napoli moltissimi, ma una squadra che si presume sia di alto livello non può farsi rimontare come nulla fosse dopo essere andati su un 2-0 che sapeva di grazia ricevuta.
@Tani, il punto non cambia: stai giudicando 15 anni di carriera sulla base di un episodio. Sulle intercettazioni, un conto è dire che sono state usate insieme ad altre cose come scusa (vergognosamente) per giustificare l'esonero e tutt'altra cosa è dire che sono state fatte uscire apposta.
PS: chissà tutti quelli che facevano gli spiritosoni su Materazzi centravanti col Kazan cosa avranno pensato stasera di Chiellini...
'Sta storia dei Materazzi centravanti et similia è fantastica. Si chiama gestione delle emergenze. Nello specifico Matrix e Chiellini sono alti e con ottimo feeling col goal. Per un po' possono tranquillamente fare il centravanti, ma vogliamo mettere una bella polemica?
sono in attesa che il devoto legrottaglie e tutto il Clan Italia scoraggino la convocazione di amauri, visto il brutto gesto
pensavo che il campionato fosse gia' finito ad agosto, con una juve che alla fine si sarebbe presa 10 punti, ma a maggio, non a natale
non ho visto la partita, visto che seguo solo il grande calcio, pero' grosso si sa che e' venuto solo a svernare, giovinco e' una schiappa e melo un quasi bust: non e' colpa di modulo ne' di manico
@Nick: non intendo aprire una "guerra" sul nulla. Ma a volte divento pignolo, perché spinto.
Dico che quando Mancini loda Figo di essere un professionista serio, per ma, e ribadisco per me, dice una cosa ipocrita. Rifiutare di entrare come ha fato Figo durante il Liverpool, sopratutto perché è stato fatto per delegittimare il suo allenatore, e totalmente non da professionista, e soprattutto non da uomo serio. Un conto se lo facesse il Balotelli di oggi (e si può classificare come una cazzata dettata dall'età), un conto se lo fa uno di 34 anni con tutta l'esperienza di Figo. Non giudico i 15 anni di Figo (anche perché non mi interessa), ma il suo comportamento nei confronti di Mancini. Ti ho fato prima l'esempio di Beckham. Quando Capello lo mise fuori squadra, lui fece di tutto per provarlo che si stava sbagliando, e ci riuscì alla grande. Figo, invece, fece di tutto per buttare il Mancio sulla fossa.
Sulle telefonate, fai finta di non capire, perché lo sai benissimo cosa intendo dire. Se Moratti li usa come pretesto per licenziarlo (il comunicato di licenziamento sta ancora sul Web), perché non ha le palle per dirgli che da un anno ha ingaggiato Mou, è lo stesso come se gli avesse fate uscire di proposito. In sostanza cambia poco. Una carognata rimane.Se mi licenzi perche sono uno incapace, va bene perche fa parte del gioco. Se mi licenzi "anche" per "i fatti recentemente emersi" sei stato disonesto con me. Ti stai attaccando alle virgole, ma il senso di quello che ho scritto rimane.
Mancini, magari da buon cristiano, riesce a perdonare tutto, e questo e indubbiamente una virtù. Ma se la mia donna va a fare la mignotta in giro, scopando a destra e a manca la meta degli miei amici, io la posso perdonare, ma non posso dire che e una donna di principi sani, senza che mezzo mondo mi ridda in faccia!
Poi come dice spike ha voluto tenere un profilo basso e avra i suoi buoni motivi, che te devo di...
Adesso devo andare perché ho delle partite importanti da giocare. Comunque ti devo ringraziare per avermi fato insistere su Claire. Quest'anno e totalmente cambiata. Dovresti esse fiero di lei...:-))
@TAni, capitolo Figo: non è che Mancini ne abbia tessuto lodi sperticate. Ha detto che uno come lui con una carriera come la sua non ha mai accettato di non essere titolare e quindi il rapporto non era buono, MA ciò non toglie che era un grande professionista. Non si tratta di attaccarsi alle virgole, ma solo di capire cosa si dice. Allo stesso modo sulle telefonate: un conto è sfruttarle (o meglio attaccarsi ANCHE a quelle, perchè nel comunicato si dice che la causa principale dell'allontanamento è un'altra) e un altro è sostenere che sono state fatte uscire apposta. Scusa, ma io fra chi sfrutta un avvenimeno a suo vantaggio (per quanto ignobilmente) e chi lo causa ci vedo un abisso.
E ti dimostri anche un pessimo allenatore. A proposito, che passaporto ha Claire? Magari con il procuratore giusto riusciamo a farla convocare al posto di Amauri....
E ora si parlerà di complotto a favore Samp come si parlò di comploto ai suoi danni a roma? C'è qualche "catalonogo" sul muro? perchè Atzori sull 1-1 e uomo in più ,non toglie l'ammonito Capuano per evitare rischi inutili?
visto Mou molto low profile, mi sa che è preoccupato per gli infortuni.
Ormai andiamo avanti ad una decisione arbitrale gravissima a sfavore a partita. Avanti così...
Compare Cecco per quanto riguarda la Juve, quel modulo lo puoi fare con Amauri o Iaquinta, non con Trezeguet, e cmq, intendiamoci, non è che mi dispiaccia! ;-)
Spike boh, mi sembra semplicemente un fuorigioco difficile da valutare, e cmq al Bari era stato dato un rigore su una capriola dell'attaccante. Ci son altre situazioni particolari chenon ho visto?
@Leo Il goal del Bari è nettamente regolare,non è mica una questione di cm. Topica arbitrale come in Lazio Samp. Se ti vogliono dannaggiare lo si vede per un certo numero di partite, non certo in una. Ps: non mi sembra che la Viola abbia ricevuto torti oggi a meno che il primo giallo di dainelli non fosse inventato (non l'ho visto). Il secondo ci sta tutto.E poi se vi volevano affossare, non buttavano fuori Capuano.
Non essendo interisti, non ci aggrappiamo a futili parole....la realtà è questa e ne prendiamo atto. Io almeno ne prendo atto: ndo cazzo vai se in 11 partite ne perdi due e ne pareggi 3? In proporzione sono 6-7 sconfitte e 10-12 pareggi. Quindi intorno ai 76 punti. Ripeto: ndo cazzo vai? Per tornare a pari con lo scorso anno dovremmo fare 9 vittorie di fila....Magari domenica prossima fai una grande partita, ma se quella dopo non ti ripeti, siamo punto e a capo. Paradossalmente è piu probabile un Champions dignitosa (che significa primo posto e quarto raggiungibile con avversario abbordabile negli ottavi), proprio per la schizofrenica gestione da una partita all'altra.
Cioè...non essendo interisti quando le cose vanno male sparite dalla circolazione? Molto nobile... :D
Ma non so...state dando il campionato già per chiuso, a novembre appena iniziato? Ma è un campionato più equilibrato, il gap è ridotto, non c'è più Ibrahimovic, c'è Diego...
Io continuo a pensare che,tecnicamente parlando, il gap si sia ridotto. L'inter fa più schifo dell'anno scorso. La giuve fa meno schifo dell'anno scorso.
Il problema è la testa,la determinazione. La personalità. Che all'inter hanno in quantità industriale. E che noi manco sappiamo dove sta di casa.
@ Nick: non infierire ;-D @ Un gobbo: sarà ancora l'ombra nefasta del perdente Ranieri... Non capisco perchè alla Juve non si rassegnino ad ammettere che la grandeur è cosa passata. Non lo fanno neanche i dirigenti del Milan, ma in quel caso la malafede si dà per scontata...
Non capisco perchè non ci dovrebbe stare... fa ostruzione al limite dell'area ad avversario che subito dopo avrebbe tirato, il fatto che lo abbia fatto o meno volontariamente nulla c'entra... poi se hanno cambiato il regolamento non lo so.
Un gobbo, forse non te ne sei reso conto, ma hai appena dato a Nick una soddisfazione più grande del probabile quinto scudetto... Dì la verità, non sei gobbo, sei un interista travestito!!! ;-)
Io penso che ci siano troppi equivoci e le solite falle in questa Juve. Il gap tecnico puo anche essere colmato (se si parla di piedi), ma l'Inter ha due giocatori per ruolo, centrocampo eterogeneo e difesa di ferro. Secondo me non è questione di mentalità e personalità dell'Inter (certo paragonata a quella dell'attuale Juve non c'è partita)ma di consapevolezza dei propri, enormi rispetto alla concorrenza italiana, mezzi. Insomma, all'Inter sanno che su 38 partite se fanno il loro, sono gli altri a dover correre dietro e mai il contrario.
Jeremy: vero tutto, salvo il discorso dei giocatori per ruolo, che è una delle accuse di Mourinho verso i "prostictuti". Se giochi con Krin Muntari Mancini etc non vinci neanche a Livorno. Gli 11 titolari sono una spanna sopra al resto del campionato, 2-3 cambi all'altezza (Balotelli, Cordoba, un centrocampista), ma il resto è un falso.
@muro: sul discorso moviolistico vorrei citarvi lo stupendo controcampo di ieri. Siviglia su calcio d'angolo toglie la maglietta al tipo del Siena. Grande indignazione "ma come si fa a non fischiare un rigore così?" Peccato che il Siena stesse difendendo...
Dopo aver ringraziato ancora una volta Un Gobbo (tiè, ci metto pure la maiuscola!), dico...bah. Io questo gap tecnico colmato proprio non riesco a vederlo.
Da chi sarebbe colmato il gap TECNICO? Da Chiellini in confrono a Lucio? Da Cannavaro in confronto a Samuel? Da De Ceglie in confronto a Chivu? Da Grygera in confronto a Maicon? Devo continuare? Cambiasso-Felipe Melo, Thiago Motta-Sissoko, Stankovic-Camoranesi, Eto'o-Iaquinta, Milito-Amauri...sorvolo su Sneijder-Diego perchè quello è la reincarnazione di Zico, e vabbè...ma dove lo vedete sto gap tecnico colmato? Secondo me è proprio sul piano tecnico che c'è ancor meno partita rispetto all'anno scorso....poi a questo aggiungiamo che per ora la Juve sembra aver perso anche quella voglia di lottare fino al 98esimo che la scorsa stagione c'era, e andiamo a far di conto....
Lorenzo, non è vero che i cambi sono solo 3. Diciamo pure 7 (Materazzi, Cordoba, Santon, Muntari, Vieira, Motta, Balotelli)validissimi, se non meglio dei potenziali titolari in alcuni casi. Nick, ma infatti è tendenzialmente un falso dire di aver colmato il gap tecnico. E guardando come accarezza il pallone Felipe Melo, i dubbi sono ancora minori......
cecco io si, tu non hai scritto in italiano... e comunque mi aspettavo una risposta riguardante l'azione o il regolamento... non un commento dialettale.
@Andrea (K) "fa ostruzione al limite dell'area ad avversario che subito dopo avrebbe tirato, il fatto che lo abbia fatto o meno volontariamente nulla c'entra"
cioè, se ti faccio un tunnel al limite dell'area e poi corro dritto e ti sbatto addosso, il fallo è tuo?
A me sembra che il giocatore del catania segua la sua traiettoria, mica gli va addosso, quello della fiorentina gliela taglia e gli impedisce il tiro. Secondo me è fallo. Certo l'ammonizione è fiscale ma il tutto non mi sembra questo scandalo. Al posto del giocatore del catania mi sarebbero girati se non fosse stato fischiato il fallo. Mi riferisco poi solo a questa azione e non all'ammonizione precedente che non ho visto ne al metro di giudizio dell'arbitro tenutto nella gara (che solitamente non c'è... e spesso è questo il problema)
La differenza tra Inter e Juve, detto nel modo più pedestre possibile, sta qui: quando l'Inter affronta, che so, il Catania in casa, può anche vincere con un gol di scarto ma vince, sa di essere in grado di farlo e lo sanno anche gli avversari e gli osservatori; la Juve, invece, negli ultimi due anni manca in casa con le piccole. Anni fa, la Juve riusciva a vincerle 'ste partite qui, spesso di misura e soffrendo, senza però subire tanti gol, anzi; ora non ci sono gare scontate nemmeno sulla carta. Voglio dire: se l'Inter non batte in casa il Livorno è un risultato molto sorprendente, se la Juve pareggia in casa col Chievo non c'è da stupirsi più...c'è una mollezza di fondo notevole, sta di fatto che la consapevolezza di poter vincere e la sicurezza nelle gare interne più abbordabili manca completamente a questa squadra, come giustamente fa notare Un gobbo. Ci vuooe qualcuno che faccia tremare le mura degli spogliatoi, ma il buon Ciro non ce lo vedo proprio nel ruolo, la vecchia guardia pesa (ma è sempre meglio della new wave).
Se volessi fare una battuta, per rispondere a tal Graneris, dovrei dire che l'unico gap scomparso è un GAP, scomparso nel 1945, inteso come Gruppo Azione Partigiana, almeno credo. Siccome il succitato non partecipa alle nostre elucubrazioni dico che, effettivamente, considerando il valore assoluto dei 12-13 titolari di Inter e Juve, il cosidetto gap fra le due squadre sembrerebbe essersi ridotto molto. L'italico costume di tranciare giudizi definitivi in base all'ultima partita è fuorviante nell'esprimere pareri. Personalmente andare a giocare a Torino contro la Juve, non mi lascia tranquillo. E questo è un fatto. Se però leggo che l'Inter fa schifo, mi girano un pò le palle. Dico, dopo due cinquine a squadre non proprio di bassa classifica e due vittorie in souplesse, ma veramente, domando come cazzo dovrebbe giocare una squadra e quanti gol dovrebbe segnare per non far schifo? Ah! Si, adesso mi ricordo, perdere con il Palermo. P.S.- Thank you, Tani.
@Andrea il problema è proprio il famoso "metro". Sono d'accordo con te che quell'ammonizione non sia così scandalosa, ma dieci minuti prima Vargas era stato affossato mentre entrava in area ai suoi consueti 160 all'ora e l'arbitro non ha batutto ciglio. Se il "metro" è quello di Dainelli ci doveva essere l'espulsione del catanese sennò sono tutti e due "uno scontro come tanti".
@smuzz chetati provinciale, a fine anno poggio e buca fanno pari... e non mi tirare fuori classifiche da moviola.
@ Andrea K non ti ho risposto non per maleducazione, ma perchè sull'episodio abbiamo 2 visioni completamente opposte e nessuna possibilità di punto d'incontro. Sarebbe inutile polemica. Forse sarò tifoso e non obbiettivo, ma ribadisco che per me i falli da giallo sono altri. saluti.
Clinter, non è una questione di essere ondivaghi. Dopo 11 giornate ti rendi conto della situazione. E dice che la Juve non puo competere con l'Inter sulle 38 giornate. Che poi nella singola partita possiamo farvi il culo non ci sono dubbi, ma alla fine il campionato va a Milano. E in fondo conta solo questo. Le motivazioni sono molteplici e tutte gia dette. Per primo credo che bisogna mettere la forza dell'Inter. In secondo i demeriti della Juve (alla fine siamo noi ad aver perso due partite), che sono tanti. Si possono risolvere sul breve? Certo, giocando come contro la Samp (e quindi con tutti gli effettivi e magari in piu Delpiero) puoi anche essere competitivo. Ma poi se al primo raffreddore o affaticamento ricadi in una prestazione assurda come quella con il Napoli (dal 2-0 e comunque sempre in balia degli napoletani, come mille brividi su calcio piazzato, che è una grossa aggravante)dove ti avvii? Per quanto l'Inter non abbia fatto chissa quale capolavoro a Livorno, ha subito pochissimo da una squadra che giustamente non gli arriva nemmeno alle scarpe, ha messo due zampate e ha mandato tutti a casa. E i campionati si vincono cosi. Da sempre.
Smuzz.. ecco adesso capisco, perchè vedendo solo ed unicamente quell'azione non si capisce bene il perchè dell'incazzatura della fiorentina.
Cecco secondo me invece facevi meglio (e risultavi anche più un gentlemen) a rispondere in maniera comprensibile ai più... la tua visione non so quale sia (e a sto punto neanche mi interessa)... ma ti faccio notare hce, ad esempio, con smuzz ci si è capiti... Cordialità
@clinter: quanti dei 12-13 titolari della Juve sarebbero titolari nell'Inter, tanto per sapere? Forse Buffon? E poi? Gli altri nell'Inter farebbero panchina, se non addirittua tribuna. Mi ripeto, ma su un campionato la rosa si valuta sui 18-19 giocatori.
Sono d'accordo cyd. Anche perche pur non essendo piu forti di quelli dell'Inter (concordo sulla valutazione dei singoli, in generale, e Buffon e JC sono intercambiabili), i cosiddetti titolari lo sono rispetto alle altre squadre italiane, chi piu e chi meno. Poi pero se ti allarghi sui 18, solo l'attacco è all'altezza della situazione. Il resto è costruito male, con doppioni inutili e giocatori non adatti al livello da tenere per competere con l'Inter. A centrocampo abbiamo 5 giocatori all'altezza (Camo, Diego, Sissoko, Marchisio e metto pure Felipe Melo dentro), in attacco 4 (contando un semipensionato), in difesa a stento i 4 che hanno giocato con il Napoli (ed è tutto dire....). Se non avessimo infortuni a catena, potremmo pure ragionare. Ma comunque sono 14 giocatori contro i 18-20 dell'Inter (anche Mancini e Quaresma farebbero un figurone rispetto a Tiago).
Io ho parlato di gap ridotto,non azzerato. E ribadisco,veder giocare l'inter mi fa abbastanza schifo. Non ho visto la partita col Genoa,ma in tutte le altre che ho visto (quasi tutte),ho visto una squadra che gioca da schifo. Pure col Palermo,quando finalmente si è fatto giocare Balotelli da Balotelli : vai,e fai quello che vuoi.
La Juve,che non ho visto contro la Samp,mi fa un po'meno schifo dell'anno scorso.
Prendiamo l'ultima giornata : tra la Juve del primo tempo e l'inter del primo tempo non c'era nessuna differenza. Tutte e due hanno avuto il culo di andare in vantaggio,noi persino sul 2-0.
Loro han congelato la partita. Noi l'abbiamo buttata via.
Questa,per me,si chiama mentalità. Quella che una volta aveva la Juve e quella che ora ha l'Inter. Campionato chiuso
Clinter sono bravi, pure ottimi direi. Ma alla fine non ti cambia nulla metterli nell'Inter, perche non sono migliori dei tuoi (forse Camoranesi perche è un giocatore particolare che all'Inter manca). Questo Diego, per esempio, è un giocatore da compito fatto bene. Da 6,5. Penso che lo abbiamo preso per fare ben altro. Colpa sua? Colpa di Ciro? Colpa dei limiti della squadra?
@Jeremy, e siamo perfettamente d'accordo. Ovviamente la mia ironia (che nemmeno troppo ironia era) sul "gap colmato" era rivolta a quelli tra i tuoi compari che da agosto ce la menano con una storia che è campata in aria anche sulla carta. Anche sulla più bianconera delle carte.
Perchè da una parte abbiamo una squadra che ha sostituito (sulla carta) Cordoba, Muntari, Vieira, Figo e Ibrahimovic con Lucio, Motta, Sneijder, Eto'o e Milito e dall'altra una squadra che ha sostituito Legrottaglie, Cristiano Zanetti e Tiago con Cannavaro, Melo e Diego: di grazia, dove sta la riduzione del gap? Nel fatto che Ibrahimovic vinceva le partite da solo? Ne abbiamo messe in fila 9 su 11 e ci hanno pensato a turno i 5 nuovi...non mi sembra si sia sofferta particolarmente l'assenza di Ibrahimovic. Segno che FORSE è stato sostituito degnamente...o no? O fino all'anno scorso era una pecca dipendere da un solo giocatore e quest'anno è una pecca non avere un giocatore dal quale dipendere? Io son qui che continuo a fare nomi e casi specifici, e mi continuo a sentir rispondere "eh, ma il gap si è ridotto". Ma come?
Poi siamo d'accordo che a Torino si va a giocarsela con tutto il rispetto del mondo e la coscienza che si può anche perdere...ma che c'entra? Nella singola partita si può perdere con chiunque, e la Juventus è certamente la più forte fra le altre 19...ma in campionato di partite se ne giocano 38, non 2. S'è perso con la Samp: forse Stankevicius e Mannini son meglio di Maicon e Sneijder?
@Un gobbo: hai visto "quasi tutte" quelle dell'Inter e guardacaso ti sei perso il Genoa e la lasci fuori dall'analisi, mentre per la Juve fa testo praticamente solo la Samp. Prendiamo atto che l'Inter ha fatto schifo contro il Parma, ha fatto schifo quando ne ha messe 4 alle spalle di Storari, ha fatto schifo quando ha fatto piegare la schiena a De Santis 3 volte, ha fatto schifo nella splendida partita con l'Udinese, ha fatto schifo mentre a Palermo si chiedevano da dove arrivassero quei 5 palloni che piovevano in porta. Immagino ci sia una valida eccezione per ognuna di queste partite. Arriveremo a 38 eccezioni, magari.
@Clinter: quindi Chiellini lascia fuori Lucio (o Samuel?), Sissoko manda in panchina uno fra Cambiasso e Thiago Motta, Camoranesi pensiona Stankovic e Diego manda per campi Sneijder? Io boh....
Nick, ma li possono lasciare pure fuori e mandare per campi. Restano gli altri 6 e sono piu forti. Ci sono troppe certezze nell''Inter: ha una rosa nettamente superiore, giocatori migliori tra i titolari, consapevolezza di essere piu forte degli altri. Basta per veleggiare senza problemi. Doveva essere la Juve a metterli in difficoltà tenendo il passo. E non ci riesce, per limiti ormai evidenti. Alla fine sono sicuro che arriveremo secondi (per lo stesso ragionamento fatto con l'Inter, siamo piu forti delle altre sulle 38 partite)ma non cambia un cazzo.
Il dominio degli ultimi anni dell'Inter in ambito italiano è dovuto esclusivamente ad una mancanza di avversari. Fino ad inizio degli anni 90 c'erano le 7 sorelle:accanto alle 3 grandi,le altre 4 (Lazio,Roma,Fiorentina e Parma) hanno viaggiato per anni molto sopra i loro standard abituali ed in pratica sono fallite tutte e 4...salvate solo con imbrogli all'italiana...
Nel 2006 la Juve è stata attraversata da un ciclone...che avrebbe spazzato via chiunque... Il Milan da 3 anni a questa parte,si trova in un clima da fine impero... alla proprietà del calcio non frega più niente. Ora,di grazia,chi dovrebbe vincere i campionati se non l'Inter?? C'è un Presidente che da anni conclude ogni stagione con un buco simile a quello dell'ozono di grandezza di non meno di 140 milioni di euro...(300 miliardi) e ripiana ogni volta le cose mettendo mano alla sua tasca.
Gli scudetti dell'Inter sono meritati,non è colpa sua se li vince contro nessuno. Gli avversari,lo dicono i numeri,non possono essere Roma,Lazio,Fiorentina,Parma che nel calcio italiano hanno sempre avuto un ruolo di secondo piano...quelli di sempre sono Juventus e Milan,che per motivi diversi, (errori,incompetenza e minori mezzi economici)ora non sono competitive.
Ma io ritorno sempre allo stesso discorso:la pochezza degli avversari di questi anni è spiegata dal fatto che appena l'Inter mette il naso fuori dai confini italici,le prende sempre....lì la mentalità che fine fa? Quello che in questi anni l'Inter fa in Italia le è sufficiente per vincere...ma in Europa la musica è ben altra... Le grandi squadre deglianni 90 come Milan e Juventus hanno dato seguito al dominio italiano,con cammini lunghi in Europa e vittorie finali... La trionfale Inter dopo domani si gioca una partita decisiva in Champions per lasciare l'ultimo posto del girone... Ma la scusa è che ora il calcio italiano non è competitivo...
La verità è che per vincere contro il Livorno bastano solo 2 tiri in porta...e giochi ancora più tranquillo sapendo che i tuoi più diretti avversari il giorno prima hanno perso...non si chiama mentalità,ma tranquillità....perchè sai che dietro non c'è nessuno...
Quando vai in Europa e sai che non puoi permetterti di sbagliare,tutta questa baldanza sparisce e ti fai mettere sotto a livello di gioco da quasi tutti... Se una squadra è forte e si distingue davvero per mentalità, affronta le partite europee con ben altro spirito... Le frasi del tipo "Siamo squadra da campionato e non da Europa", sono tutte chiacchere da bar secondo me...
interisti: basta fare gne gne al compagno ciccione, l'inter ha avuto una prima parte di stagione deludente. Punto. Il campionato non lo considero neanche, rimane scontatissimo, senza ibrahimovic e' pure meglio (giocatore quasar se ne esiste uno). Il problema e' il rendimento in champions, ridicolo a dir poco. Esultavate come un getafe qualsiasi per un pareggino casalingo col barca e vi siete salvati contro sheva in pensione e i leoni della tundra. Se mercoledi' perderete la stagione sara' un fallimento totale, quindi piano con l'entusiasmo
juventini: voi siete il compagno ciccione, al massimo potete vincere nel mangiar piu' merendine. Squadra vecchia e senza futuro, che pero' non puo' neanche essere cosi' mentalmente instabile. Gli uomini per ripetere il campionato dell'anno scorso ci sono, ma manca l'umilta' congenita di ranieri, che voi tanto detestavate, ma che si rifugiava nella ricerca dell' 1-0 proprio perche' sapeva di non poter fare run and gun con la squadra lunga 80 metri. Senza buffon sareste in zona retrocessione, ma seriamente
@Tani ;) non so chi si debba preoccupare...se io o tu... ;) scherzo @Eltopo:ma cosa rode...non volete ammettere che è così... Potete vincere pure 10 campionati di fila,ma se nemmeno per sbaglio arrivate a giocarvi una semifinale di Coppa,a me viene da pensare... Poi se volete nascondere la testa sotto la sabbia e dire "Siamo i migliori, siamo i migliori" potete pure farlo, ci mancherebbe... Vediamo se l'Inter passa il turno,vediamo se mercoledi gioca una partita con il piglio della grande squadra... Se passate, il turno, bene...ma se arrivate ultimi nel girone o non lo passate, ai prossimi commenti esaltati sulle vittorie nel campionato italiano, qualcuno poi potrà rispondervi con una pernacchia...
Campa, d'accordo sul fondo del tu discorso ma sono arrivato alla conclusione che le pernacchie a loro dovrebbero poi risuonare ovunque in Italia, in primis in faccia al nostro neo presidente, che possibilmente mi da piu fastidio di Cobolli e, soprattutto, di Gigli. A me che Atene pianga frega nulla se poi a Sparta non si ride manco per il cazzo....
Nick, parliamo di cose decisamente piu serie: nuovo IMac. Allora 21,5 pollici, processore 3 ghz, 4 gb di ram ddr3, nividia 9400, 500 gb di HD. Snow Leopard, software cazzatine inclusi. Magic Mouse (favoloso)e tastiera senza fili. Tutto a 1099€. Ottimo autoregalo per i miei 30 anni o prezzo eccessivo? Sono orientato per la prima che ho detto. Ovviamente la questio è rivolta a tutti gli smanettoni che ne sappiano qualcosa in piu di meno: praticamente tutto, quindi.
@Jeremy:sul fatto che le pernacchie le meriti più di un personaggio alla Juve, non c'è ombra di dubbio...basti solo considerare il fiume di soldi speso per giocatori inutili quali Polsen,Thiago,lo strapagato Melo e compagnia bella... Nel calcio, come in ogni ambito, ci vuole competenza e conoscenza...se in società non c'è nessuno che mastica calcio,i risultati sono questi.
E' giusto che gli interisti ci sfottano...li abbiamo sfottuti noi per 15 anni e quindi siamo in un normale turn-over ...
Ma non mi muovo di un passo dalla mia considerazione:vincono tanto in Italia perchè al momento avversari non ce ne sono e c'è una tale disparità di risorse umane in campo che non può essere diversamente,ma da qui a far passare questa squadra come da leggenda, la strada è lunghissima... Le squadre che lasciano il segno per gioco, organizzazione,quando mettono il naso fuori dai confini,cercano di fare una Storia...che non vuol dire vincere ogni anno,ma nemmeno peggiorare di anno in anno un risultato già scadente...
Poi Eltopo dice che ci rode...ma bisogna ora vedere se rode più a noi che non vinciamo uno scudetto da 3 anni (o 6 )anni o a lui che da quando è nato (71) non conosce quale sensazioni possa dare la vittoria della Champions della squadra per cui si tifa... Ma noi rodiamo... :D
@jeremy I Mac sono fuori mercato a prescindere; solitamente un 30% in più di un PC. Poi dipende da quello che ci devi fare, ma per il 90% degli utenti basta un PC equivalente. L'unico vantaggio effettivo è la durata dell'investimento.
Campa, concordo. Pero rilancio: non è colpa dell'Inter se le altre squadre italiane fanno cagare. L'unica colpa dell'Inter è ridicolizzare se stessa in Europa.
Io faccio sicuramente parte di quel 90% di utenti, che pero vuole comprarsi ora un computer e non comprarselo per un bel po di anni (almeno 4-5). Con 30% in piu intendi il prezzo o le prestazioni?
@campa: per criticare Ranieri si diceva che la rosa andava bene e era colpa sua se la Juve non vinceva il campionato. Adesso che è ormai certificato che Ferrara è più scarso di Ranieri, si dice che la Juve non è all'altezza e non può competere con l'Inter, di modo da salvare il culo a Ferrara e sminuire l'Inter allo stesso tempo. 2 pesi e 2 misure!!!
Nessuno ha mai parlato di Inter leggendaria, tanto meno gli interisti qua sul forum!!! Siamo consapevoli della forza dell'Inter in campionato e della debolezza in coppa (a differenza di qualcuno che blatera di possibilità scudetto da inizio anno). La parola leggendaria l'hai accostata solo te alle campagne europee della Juve.
Attendo ancora una tua disamina sulla gestione di Ferrara (difesa ballarina, goal presi in contropiede a cazzo,... tutto lo stesso reperterio che si vedeva con Ranieri).
jeremy: la b e' troppo lunga e desolante, la iniziero' a seguire da aprile, quando saremo primi con ampio vantaggio
guus : d'accordo con te, le specifiche che ha indicato effettivamente sono ampiamente superiori a cio' che e' necessario per un normale lavoro di ufficio, ma visto che e' un mac ci puo' stare, assunta la superiorita' estetica, tecnica (e certo non giudico solo la velocita' in un computer) e di longevita'. Da utente windows, mac e linux, la mia preferenza va alla mela
Quindi, con questa logica, la Reggina, volendo, è ancora in corsa....sperem...Dovete sempre mettere in preventivo che se io compro un computer adesso lo ricomprero verso il 2013, come minimo, a prescindere da evoluzioni varie nel corso degli anni. Quindi se mi dite che l'investimento sul lungo premia Mac, portate acqua alla mela.
Sì, se siamo arrivati a dire che la prima in classifica (con 7 punti sulle seconde, dopo 11 giornate) ha avuto un inizio di stagione "deludente" vale proprio la pena cambiare discorso.
E quindi buttiamoci sul Mac. Jeremy, il prezzo è congruo e niente affatto elevato: sono "elevate" le caratteristiche per quello che può servire a un utente medio, ma un pc con quelle stesse specifiche non lo pagheresti affatto di meno. Stabilità, sicurezza, velocità e longevità le caratteristiche sulle quali il Mac dà due giri a qualsiasi altra macchina. E per te che sei a Milano, anche assistenza gratuita vita natural durante all'Apple Store. Se vuoi un desktop, il modello che hai indicato è l'ideale...altrimenti valuta l'acquisto di un portatile (e penso esclusivamente al nuovo MacBook bianco, i Pro verranno sostituiti a breve) al quale magari affiancare un monitor.
PS: credo di averti individuato su fb, ti ho mandato una richiesta di amicizia...accettala e non te ne pentirai! :)
Nick non mi risulta niente su fb. Riprova (con la mia mail pubblica) e sarai piu fortunato. Parola d'ordine: Mourinho non capisce un cazzo di calcio!:-))) Sono orientato al desktop (perche alla fine il mio notebook è inchiodato alla mia scrivania dai tempi dell'uni quindi...)di base.
nick: se siamo arrivati a dire che non e' deludente essere ultimi in un girone di champions per una squadra del genere , contro degli esordienti e una squadra con una star che e' un ex giocatore, arrivando a dire che e' un girone difficile (risate a non finire), dopo che gia' l'anno scorso e' stata una pena, allora parliamo solo piu' di serie a e delle insidiose trasferte in provincia, che si sa che noi "c'abbiamo il campionato non difficile, de ppiu' "
@jeremy Quando compri un computer per uso personale, non guardare alle specifiche, tanto nel giro di 12 mesi tutti i computer diventano vecchi. Quando compri un divano o una automobile compri quelli che costano di meno o quelli che ti sembrano più belli? Se il computer lo devi tenere in casa, compratene uno bello. Io dal 1992 ho preso a comprare solo Mac (ora iMac) e sono soddisfatto. Nel secolo scorso erano fatti così bene che li compravo di seconda mano e mi continuavano a durare anni. Lo svantaggio, all'epoca, era che eri costretto a comprare periferiche della stessa marca. Adesso i Mac sono molto più standard (quindi risparmi sulle periferiche) ma in media durano meno. Se hai fortuna, comunque, stai a posto per 5 anni e più. Non pensare ai 100 euro in più o in meno: se stai pensando a comprare un computer, evidentemente 100 euro non ti cambiano la vita. Stai tranquillo che gli iMac sono oggetti che lasciano molto soddisfatti gli utenti: basta non farti prendere dalla stupida mania di confrontare prezzi e specifiche tecniche. Detto questo, voglio chiarire la mia posizione e dire cosa penso di Apple. La Apple è una compagnia avida come forse nessun'altra e colpevole di molte stronzate ai danni dei propri clienti e dei propri partner. Non è nè meglio nè peggio di Microsoft. Il fatto stesso che sopravvivano in un settore dove quasi tutti, prima o poi, falliscono, vuol dire che non sono dei santi (trovatemi voi delle eccezioni, se ci riuscite).
Chitarella, ogni volta che leggo un tuo commento mi viene voglia di giocare a tressette!!! Busso Napoli quinta a bastoni e 3 3 mancante coppe!Prendi e riesci che sono chiuso in mano! :-)))
Chitarrella, concordo sulla chiosa...nè più nè meno di Microsoft. Solo che lavorano meglio, e almeno questo è un bel vantaggio di questi tempi.
Poi per la serie "testimonianze personali", il mio iMac ha 3 anni ed è ancora in perfette condizioni...ed in grado di far girare qualsiasi software nuovo, a cominciare da Snow Leopard per finire a tutte le componenti della suite Adobe.
@transumante, purtroppo avete ormai perso ogni contatto con la realtà. Non è (solo) colpa vostra.
nick: ti ringrazio per il voi, ma ho solo il merito di andare oltre il gne gne del tifo, invece il problema tuo e' che non riesci a distaccarti dalla realta' piccina piccio' di javier zanetti, "pazza inter amala", mentalita' bauscia (ma solo col palermo, appena si va oltre chiasso diventate fantozzi) e fregnacce assortite...ma vai capito, con un tecnico che appena si segna al livorno sbrocca e diventa piu' becero di un ultra'
Cecco, quello è il codice di Firenze e dintorni. Nick, transumante è un "cuggino": gli stai dando dello juventino!??!!? :-)))Chitarella: se vuoi ti faccio pure volantinaggio!! Piu assi terzi per tutti!:-)
@jeremy Quoto Chitarrella, un pò meno Nick. Premetto che il mio primo Mac "acquistato" è stato un 7000 e che tuttora mia moglie utilizza un vecchio G4 (PowerPC) aquistato 5 anni fa. Oggi a parità di hardware un PC costa il 30% in meno (e questo nessuno lo può obiettivamente contestare), dove per hardware intendo gli elementi base processore-disco-scheda grafica-ram. Se invece mi parli di design allora siamo tutti d'accordo che una Poltrona Barcelona è meglio di una Poltrona Karlstad. Obiettivamente gli unici vantaggi sono una maggiore sicurezza per quanto riguarda il discorso virus ed il fatto che fra 5 anni probabilmente riuscirai ancora ad utilizzarlo decentemente (anche se, ad esempio, a quell'epoca non esisteranno più gli hard disk magnetici ma soltanto quelli a stato solido). Potenziali svantaggi: difficoltà a reperire software specifico e interfaccia utente un pò diversa da Windows (ma poi ti ci abitui).
Ci mancherebbe altro che Chitarrella non fossi io, ci ho pure il blog! (ma non ci scrivo mai, è un vero aborto). Fatemi parlare di Inter, però: 1) Se perde è eliminata, ma se vince non lo è, quindi perchè tutti quanti parlino di questa Kiev, io non lo capisco. 2) A parte l'eccezione (che giustifica la regola) del periodo Zaccheroni, l'Inter passa sempre la fase a gironi della Chempions, quindi è stabilmente fra le prime 16 squadre di Europa, quindi tutta questa storia della mancanza di mentalità europea mi sembra una montatura. L'Inter è una squadra famosa e rispettata in tutta Europa. 3) Anche quando l'Inter arrivava alle semifinali contro Real Madrid e Milan, o alle finali contro Ajax, come anche quando le vinceva le coppe Campioni, giocava sempre da catenacciara, ma non veniva crocifissa come va di moda adesso. 4) L'era Cuper non affonda nella notte dei tempi, anzi molti giocatori sono ancora presenti in squadra. Qualcuno dimentica che quell'Inter arrivò alla semifinale (fermata da Abbiati), quindi la sua parte la fece. Dopo qualcosa si è rotto, probabilmente è proprio quella eliminazione che ha lasciato una cicatrice non ancora rimarginata. 5) L'Inter è ultima del girone unicamente per la regola dei 3 punti, altrimenti sarebbe prima. Io, se fossi un giocatore, vedermi criticato per colpa della regola dei 3 punti, con tutto il girone di ritorno ancora da giocare, mi farebbe girare le scatole a mille. 6) Come l'autogol di Lucio evidenzia, la palla è tonda. Questa è la vera risposta. Altro che seghe mentali sulle metalità e via discorrendo.
Guus, mi hanno detto che se installi Windows su Mac ti rimangi anni di bestemmie davanti a un PC, per quanto è favoloso il programma di Gates sull'hardaware di Jobs. Il lato estetico confesso mi convince parecchio rispetto alle scatole di plastica della concorrenza PC. Credo che virero verso il Mac (dopotutto 30 anni si fanno una volta nella vita e un computer ogni 5 anni mi sembra una cosa "economica"): in proporzione, mi durera 6-7 anni. Io sto ancora con un Centrino 715 con 512 mb di ram e 20 gb di hd e mi trovo ancora bene. Tralaltro sono ecologico e questo lo "regalo" alla mia ragazza. Ps strano che il piu grosso censore di Mac in circolazione, messer Dane, non si sia fatto vivo in questa discussione.
Chitarrella, quando compro il mac la prima cosa che faro è installare il tuo gioco. Ma lo hai fatto cazzuto o il cpu è il solito pirla che batte le carte ad minchiam?
@jeremy e allora vada per il Mac... Considera che Windows su Mac non lo puoi installare per delle restrizioni hardware imposte da Apple. In realtà utilizzi un software di virtualizzazione che poi ti fa girare Windows. Io per lavoro ho usato per un anno un MacBook Pro con Parallels ed era decisamente una figata (a parte la schizofrenia determinata dalle due interfacce utente abbastanza diverse). Fai solo attenzione ai software che andrai ad utilizzare, perchè alcuni sono un pò rognosi da trovare o da configurare.
Come tutti sanno, il Windows su Mac si installa senza restrizioni. Io ho XP montato con Bootcamp. Funziona tutto (lo uso di rado perchè devo riavviare). Chitarrella (il programma) non è un pirla. Ha ottima memoria e un gioco regolare, ma è battibile. Ve bene come passatempo. Magari al tressette è più debole, perchè il gioco principale rimane lo scopone. Ultimamente io gioco molto al "Domino" di Chitarrella con le carte Toscane, in modalità solitario. Essendo un gioco ad informazione completa, il computer è imbattibile. Comunque sia, a caval donato non si guarda in bocca.
Se mi avessi detto ad agosto che il Modena avrebbe espugnato il Granillo avrei preso la mia macchina, mi sarei fatto la A1, uscita Modena e ti avrei riso personalmente in faccia....e invece l'amarezza di perdere un punticino in trasferta all'ultimo secondo al Braglia, mi da la certezza che al Granillo sara battaglia per grattare punti....tristezza.....
Guus: per software non reperibile a cosa ti riferisci? io ho bisogno di compilatori, programmi di calcolo, latex, e ho sempre trovato tutto. Non parliamo di grafica e produzione audio/video. Adesso e' pure arrivato autocad, ecco forse solid works non credo sia disponibile
@transumante, un giorno capirete cosa significa vincere tre, quattro, (continua) scudetti consecutivi. Peccato che quel giorno non rileggerete i vostri commenti di oggi per non ridervi in faccia. In generale, oggi cambierei uno scudetto (generico) con una CL. In particolare, NON cambierei affatto il quinto consecutivo per una CL. Quello che conta ora è la serie. La storia. Più di tutte le CL a cui vi piace aggrapparvi.
@Guus, "a parità di hardware un pc costa il 30% in meno" è una forzatura mica da ridere. Cosa significa a parità di hardware? A parità di specifiche teoriche? Potresti avere ragione, anche se il 30% è esagerato. A parità di prestazione? Un pc costa quanto e più di un Mac. "A parità di hardware" e al 30% (diciamo al 15-20%) in meno compri un pc assemblato, con pezzi provenienti un po' da qua e un po' da là e con tutti i difetti del caso. Il Mac è prodotto e garantito interamente dalla stessa azienda: quanto costa un all-in-one interamente autoprodotto e con le stesse caratteristiche? E' questo il paragone onesto. E per questo paragone andiamo a scomodare i desktop Vaio, che costano il doppio (e più) dei Mac. Come dicevo prima, non è un problema di prezzo ma di prestazioni: un pc lo paghi di meno perchè potendo scegliere ti accontenti di prestazioni inferiori. A parità di prestazioni un Mac non costa di più.
Per quanto riguarda le difficoltà a reperire software specifico dipende, ovviamente, dal tipo di software. Fare montaggio audio/video o fotoritocco su un Mac è molto più semplice che farlo su un pc e garantisce risultati migliori, mentre utilizzare Autocad su un Mac equivale alla morte sociale del professionista in questione. Qui dipende dalle necessità di ognuno.
L'interfaccia grafica è diversa ma tendenzialmente più semplice di quella di Windows...anche se dipende dall'elasticità mentale di ognuno: chi è nato e cresciuto con win troverà "innaturale" un qualsiasi altro sistema, per quanto semplice possa essere.
Restrizioni hardware per l'installazione di Windows non ne esistono: Parallels non è l'unico modo per far girare l'OS di Redmond. Come diceva Chitarrella, con BootCamp si installa Windows in una partizione dell'hd e lo si fa girare come su una qualsiasi altra macchina. Certo che se si deve comprare un Mac per poi utilizzarlo sotto win si perde il 90% dei vantaggi! :)
nick: ma facci capire, allora solo i tifosi dei rangers possono criticare l'inter? guarda che Noi abbiamo gia' vinto 5 scudetti consecutivi, e chissa' quanti altri ne avremmo vinti se non fosse successo quel che e' successo...non credo mi capitera' di veder in futuro un'impresa simile della mia squadra, ma sinceramente la baratterei volentieri per una champions
se preferisci il quinto scudetto alla champions direi che si chiude tutto, come dire che si preferiscono cinque diplomi consecutivi a una laurea
"ma ho solo il merito di andare oltre il gne gne del tifo"...si ecco, ancora un po' più oltre, così, un po' più indietro, ancora un po', un pochino a destra, un'altro passetto indietro...
@transumante: "nick: ma facci capire, allora solo i tifosi dei rangers possono criticare l'inter?" ... anche quelli del Rosenborg...
@straw: ma cosa ti stano combinando i Phillies???
@interisti: a rosicare mi pare ovvio che rosichiamo :-))
Ma si era partiti dalla considerazione di Campa che il dominio italiano dell'Inter è sopratutto figlio della mancanza di avversari. Il che non è assolutamente colpa dell'Inter. Io aggiungerei anche un lavoro più attento in fase di mercato. Magari si sbagliano acquisti, ma non si fa più collezione di figurine. In quello è diventato specialista "la prima squadra di Milano". Detto questo, a parità di soldi spesi (con l'Inter), abbiamo visto un altro Milan in Italia e in Europa. E questo non è tifo. E' stata la realtà degli ultimi 20 anni.
@muro: il 25 Novembre si organizza una mega festa in onore del MVP di Indiscreto e dei suoi 30 anni. Biglietto d'ingresso Euro 1. Cosi almeno si può comprare il suo giocatolo...
P.S Jeremy & Nick: secondo titolo consecutivo. Una finale da brividi. Un 4-3 con golden goal in over time. Presto su FB le foto dell'impresa storica. Un paticolare grazie a Mr. Nick da Mr. and Mrs. Vaughan...
@Tani, fare il back to back è sempre durissima...quest'anno i Phillies sono molto deboli nel bullpen e, senza relief pitchers di qualità, per battere gli Yankees ci vorrebbe un miracolo.
Io sono contento dei 5 scudetti in fila, ma vorrei vincere la Champions, dato che non siamo il Lione e l'Inter dovrebbe ambire a primeggiare in europa e nel mondo. Non facciamo come la volpe e l'uva...
@tani: a parità di soldi spesi può essere, ma Berlusconi spendeva 50 quando tutti spendevano 5 e primeggiavi senza problemi. Adesso l'Inter spende 100 per rimanere in linea di galleggiamento con gli altri che ne spendono 250. I contesti sono molto differenti.
nick: te lo devo dire in aramaico che non tifo strisciate e ho la maglia tarocca di ferrante? quando si nomina l'inter avete la capacita' critica dei devoti di Natuzza
@jeremy Mac vs. PC: l'importante è che qualche dubbio che avevi si sia chiarito. Prima ho detto una minchiata perchè BootCamp ti fa girare Windows in modalità nativa e non virtualizzata. Io su questo fronte la chiudo qui, ci manca soltanto che arrivi quello che inizia con Ubuntu e poi non la finiamo più. Se hai bisogno di qualche altra dritta contattami tramite email (GuusTheWizard-at-live-dot-com)
Di nuovo grazie Guus. Cyd, come al solito, nella sua conclamata pazzia si dimostra il piu sano tra gli interisti. La similitudine su diplomi e laurea di transumante va immediatamente sul podio assieme al Curatore fallimentare di alenar e al teorema della piastrella di Campatelli.
il problema è che chi mi viene a rinfacciare lauree e diplomi ha la terza media se non la quinta elementare..
altri ancora si sono visti radiare dall'albo..
voglio dire un conto è che io mi lamenti con cydella o nick perchè la nostra squadra fa cagare in coppa, un conto è che viene uno da fuori a dirmi che la stagione è deludente.. casomai sarà la gestione mourinho che è deludente o che comuqnue non rispetta le aspettative, ma insomma è una roba interna agli intersiti.. vista da fuori una stagione in cui magari vinci il campionato deludente non è mai.. o se mai lo fosse lo lasci decidere a me.. tu che ne sai se sono deluso o no?
Eltopo, questo risvolti psicologici mi sembrano esagerati, effettivamente. Poi è chiaro che se vinci uno scudetto di deludente c'è ben poco. Al massimo ti si possono fare degli appunti sull'eventuale fallimento (a conti fatti, solo un'ipotesi)in Europa. Certo pero che quella dei diplomi e della laurea è azzeccatissima, devi ammetterlo.
El topo,ovvio che ci rode vedere vincere l'inter. Come rodeva a voi vederci vincere. Siamo tutti rosiconi...poche balle.
Anche io godevo come un caimano del Po nel vedere la giuve di Capello. Ricordo un giuve-inter 2-0 con 2 gol nei primi 30 minuti e il secondo tempo a fare turnover.
Sembrava un bambino di quinta elementare che prendeva a sberle uno di prima.
Ma la giuve di Capello giocava da schifo.Faceva schifo. E infatti,appena trovava bambini anche solo di quarta elementare balbettava.
Idem questa Inter. Lo specchio di questa Inter è Maicon. In campionato è devastante. In cempsons pare Grygera. O Caceres. Perchè?Boh
Eltopo, in linea di massima hai ragione (senza tornare a vecchi discorsi): solo il Milan puo dare lezioni sulle "laureee". Pero a noi è mancata spesso solo la tesi per laurearci, voi vi siete iscritti e siete andati a farvi le canne al parco al primo semestre, dando gli esami solo per non partire militare.....
infatti a livello di scelta dirigenziale e di investimento potevi dire che l'aver rimpiazzato lippi (reo di non vincere la champions) con capello era stata fallimentare..
ma una stagione che si conclude con uno scudetto è comuqnue positiva e in ogni caso non me lo viene a dire chi è rimasto a bocca asciutta che devo essere deluso..
Eltopo, Lippi se ne ando perche aveva pronto il contratto per la Nazionale e veniva da una stagione obrobriosa (la 2003-04). Non perche non vinse la Champions ("dettaglio" alzare la Coppa dopo aver eliminato Barcellona e Real Madrid e aver perso ai rigori la finale, pur avendola impostato con il culo: Montero terzino.....).
ma non eravamo tutti fanatici della contestualizzazione?
negli anni 90 tutte le italiane facevano finali in tutte le coppe.. in champions andavano milan e juve, le finali le facevano loro.. che vuoi che ti dica? non ho idea di cosa avrebbe combinato l'inter di quegli anni in champions ma era comunque una squadra ridimensionata dopo mattaheus.. le coppe uefa le vinceva..
con la coppa allargata e contemporaneo calo del calcio italiano le cose vanno diversamente.. nemmeno in coppa uefa ci difendiamo più..
ma fammi capire, se la juve quest'anno vince lo scudetto perchè l'inter crolla, diventa automaticamente da champions solo perchè è campione d'italia? immagino di no..
Eltopo, certo che no. Infatti non si parla di cio: la Juve, cosi com'è, per giocatori, è dietro a 4-5 inglesi, 2 spagnole, l'Inter e forse pure il Bayern (uno come Ribery ce lo sognamo di notte). Per non parlare del gioco.
Eltopo, comunque non pretendo che vi laureiate ma almeno non andarsi a fare le canne al parco, seguire qualche lezione e passare qualche esame tosto non credo sia impossibile: il "ragazzo" è intelligente ed è dotato ma non si applica... :-)))Qua si fa fatica a prendere 18 in Economia Aziendale, non a prendere 30 in Statistica II, abbi pazienza....:-))
Oh...siamo finalmente arrivati al fatto che una stagione che si conclude con lo scudetto non è mai fallimentare. Alleluja, alleluja. Che poi si possa e si debba fare meglio in CL è un altro paio di maniche...ma che io mi strappi i capelli per lo scudetto non esiste, visto fra l'altro che questo considerarlo come un "torneo condominiale" è venuto fuori, chissà perchè, da quando lo scudetto ha trovato casa ad Appiano. Anzi, si sa perchè: perchè (giustamente) c'è chi rosica. E siamo arrivati anche a questo. Alleluja, alleluja. Inquadrare certe presunte "critiche" in quest'ottica le mette decisamente in una dimensione inferiore.
@Transumante: e chi ha tirato in mezzo per che squadra tifi? Non sposta di una virgola il discorso.
@Tani, non prendiamoci in giro. Ovvio che la (presunta) "mancanza di avversari" non è una colpa dell'Inter (è solo un giro di parole per non dire "è la più forte")...ma viene usata come argomentazione per sminuire tutto. E poi, sì, PRESUNTA mancanza di avversari. Perchè delle due l'una: o Juve, Milan, Roma e altre (a turno) sono talmente scarse da giustificare il dominio che stiamo vedendo in questi anni, o sono squadre comunque attrezzate che in questi anni si sono portate a casa una CL e soddisfazioni importanti (varie vittorie a Madrid e in Europa in genere). Tutte e due le cose non possono essere. Per quanto riguarda il discorso dei soldi, il tanto chiacchierato bilancio che si è chiuso in questi giorni si riferisce alla stagione scorsa. Nell'ultimo mercato l'Inter ha operato in attivo (grazie soprattutto alla cessione di Ibra)...quelli che hanno speso 50 milioni di € sono quelli di Torino. Com'è che quando la Juve vende Zidane e rifà la squadra è "una grande operazione di mercato" e quando lo fa l'Inter è una minchiata?
@Un gobbo, dici bene: tu non eri deluso dopo i 2 scudetti e ridevi di chi ti rinfacciava la CL. Immagina ora che gli scudetti sono 4.
PS: Tani, come ti trovo su fb? E' lo stesso indirizzo che usi qui? PPS: Jeremy...hai davanti a te uno che è stato BOCCIATO a fondamenti di EA e ha sempre viaggiato intorno al massimo dei voti nella quindicina di esami di statistica che ha fatto!! Direi che non potevi fare esempio più calzante! :D
Eltopo, ripeto: non ti devi laureare ma nemmeno fare l'atto di presenza che fai. E non è una questione di contesti storici. I giocatori sono quelli: Etoo, mezza difesa brasiliana, ottimi giocatori in ogni ruolo. Da qui a balbettare con chiunque ce ne vuole. Nick, non è mica stato calzante: aveste balbettato nei gironi e poi fracassato il Liverpool non ci sarebbe stata nessuna discussione. Qua balbettate nei gironi e poi ca va sans dire......E comunque si parlava di quanto fa cagare la Juve in campionato e non di quanto fa cagare l'Inter in Coppa! :-))
Nick E infatti fate bene a ridere dopo 3 scudetti consecutivi (il quarto lasciamo stare,per pietà). Il quarto lo vincerete. E quindi voi ridete,e noi rosichiamo.
Ciò non toglie che l'inter giochi da schifo. Più ancora dell'anno scorso.
Non so quale dei quattro non vuoi considerare, visto che per un motivo o per un altro avete da ridire su tutti e quattro.
Per il resto, chiudere con quella frase significa veramente non aver visto nemmeno 5 minuti dell'Inter di quest'anno (o magari non aver visto nemmeno 5 minuti di quella -oggettivamente inguardabile- dell'anno scorso).
@Nick Ovviamente mi riferisco a quello del 2006. Senza entrare nel merito di calciopoli,mi fa ridere che lo consideriate uno scudetto. 2 del Mancio. 1 di Mourinho. E il secondo di Mourinho in avvio.
Se gli altri hanno da ridire,ridicano pure. Io dico che sempre di scudetti si tratta. Se gli altri giocano a ciapanò mica è colpa vostra.
A parte qualche triangolazione ogni tanto direi che il gioco espresso fa veramente schifo. De gustibus. Ciò che non è opinabile sono i risultati. E di fronte a quelli mi tolgo tanto di cappello. Invidiandovi profondamente
The special Two Ti rispondo parlando della giuve di Capello. Faceva schifo. Era tutto un spingi spingi.Butto la palla la e qualcosa succede. Pianto Emerson davanti alla difesa e non passa nulla. Do la palla ad Ibra e qualcosa inventa.E se inventa,mette la palla in mezzo all'area e c'è Trezeguet.E Trezeguet in area è letale. O sennò parte Nedved,sbuffa di qua,spingi di la, e in porta ci arriva Poi certo,c'è Camoranesi,che ha i piedi buoni e qualche finezza la fa. Qualche triangolo salta fuori. Ma minchia,al netto del tifo,faceva venire la barba bianca quella squadra.
Oppure parliamo del Milan del 2004. Che ha vinto solo uno scudetto.Ma cazzarola,vederlo giocare era uno spettacolo. O quello del 2005..che non ha vinto un cazzo. Quello è giocare a calcio per me.
Direi che mediamente il gioco dell'Inter è stato suffciente e un capolavoro assoluto rispetto all'anno scorso.
Discorso Maicon in champions: cosa dovrebbe fare? Prendere il pallone e andare in porta alla Ronaldo? E' un terzino destro e non può essere lui a trascinare la squadra.
nick: per le grandi squadre uscire nel girone iniziale e' un fallimento, anche se si vince lo scudetto. Vedi real, che cambiava allenatore perche' arrivava agli ottavi.
Eltopo: fai una lista degli autorizzati a parlare: tifosi real, boca juniors, milan...anzi no, se no mi sa che finite abbastanza in fondo
Non ho detto che i tifosi dell'inter, di cui mi frega meno di nulla, devono essere delusi, ma che per me, da esterno, la stagione dell'inter e' deludente. Gia' ad agosto il mio pensiero era lo stesso: campionato scontatissimo, conta la champions. Se uscisse nel gironcino sarebbe un fallimento
Non vedo perche' dovrei rosicare se l'inter vince lo scudetto... anzi, se i gobbi perdono, troppo schifo non mi fa.
l'anno prossimo ci sara' l'attesissima caccia al record: dovrei tifare contro per ovvi motivi ma non lo faro', perche' un'impresa di 60 anni fa non puo' essere sminuita da cio' che si fa oggi
nick: per le grandi squadre uscire nel girone iniziale e' un fallimento, anche se si vince lo scudetto. Vedi real, che cambiava allenatore perche' arrivava agli ottavi. O vedi Liverpool, con un allenatore costantemente sulla graticola perchè non riesce a combinare niente in Premier.
Qui nessuno sminuisce la CL, però voi perdete completamente di vista ogni contatto con la realtà. L'obiettivo di una stagione è fare bene in campionato e fare bene in Champions. Il che significa, relativamente alla CL, arrivare almeno ai quarti (siamo d'accordo che ci sono ALMENO 4 squadre in Europa OGGETTIVAMENTE più forti dell'Inter, sì?). Ovvio che se questi quarti non vengono centrati c'è una delusione...altrettanto ovvio che se si vince lo scudetto è RIDICOLO parlare di "stagione fallimentare".
Che poi a forza di rincorrere casi, fallimenti e accanimenti vi contraddicete da soli. Insomma: quest'Inter vince in campionato solo perchè le altre sono scarse (e quindi giustamente non fa strada in Europa) o è talmente forte che dovrebbe arrivare in carrozza alle semifinali di CL (e quindi giustamente asfalta il campionato)?
Se un ciclista durante la settimana fa le uscite con un gruppo di amici,anche loro ciclisti e vince sempre per distacco,ovviamente si sente forte. Se però accade che la domenica fa l'uscita con un gruppo di ciclisti più evoluti,i migliori ed accade che la prima domenica si stacca in salita,ma dice "oggi non mi sentivo bene,capita",la seconda rimane ancora più indietro e dice "Ma oggi era troppo il caldo", la terza fa sempre peggio e dice "Ah,se non avessi bucato", ma se accade anche la quarta o la quinta domenica che quelli davanti non li vede mai,se è un cretino, continua ad accampare scuse...ma se è intelligente e realista, potrebbe chiedersi, anche solo per un momento "ma io di settimana contro chi cazzo vinco"!? :D
Nessuno qui dice che la domenica deve stare sempre in testa,perchè forse in quel gruppo c'è davvero qualcuno più forte...ma da qui a non tentare nemmeno un allungo,una mezza fuga,un testa a testa, ce ne passa...
Quando il ciclista torna a correre con quelli della settimana,rivince perchè gli altri sono dei derelitti ed ha il diritto di sentirsi forte,ma poi ci sarà sempre qualcuno che gli dirà "Sei forte solo qui,ma con gli altri fai cagare.se sei forte per davvero, fatti valere anche la domenica"
L'Inter in patria fa la spaccona perchè sa che nessuno la può contrastare...in Europa diventa un agnellino. Lo stesso Mourinho fa questo:in Italia quando gli si parla della Juve di Ferrara fa lo spaccone mostrando le presunte occhiaie,che gli turbano il sonno (in maniera ironica ovvio),ma prima di Inter Dinamo, dopo 2 pareggi fatti, cosa dice? "Se non vinciamo questa,vinceremo la prossima..."
Che razza di dichiarazione da grande squadra è?Beh,vediamo se mo la vinci la prossima....e potrebbe pure non bastare...
In Italia fai il vuoto ed in Europa sei ultimo nel girone e dici pure "Questo è il girone più difficile"... Ma questa è comicità pura...
ci mancherebbe, si può scrivere ciò che si vuole, solo che è poiparimenti mio diritto e di chiunque altro poi ridere in faccia di fronte a certe affermazioni che trasudano livore/inviadia/frustrazione.. oh, io le interpreto così, evidentemente la forma con cui vengono espresse lascia a desiderare..
un conto se mi fai un'analisi tecnica degli errori di mou o dell'inter in campagna acquisti/gestione societaria e mi dici fate cagare in champions perchè : 1-2-3.. e ne discutiamo..
un conto se mi vengono a dire i vostri campionati non valgono un cazzo e la stagione è deludente..
@Campatelli quello che da fastidio agli interisti,e che darebbe fastidio a tutti, è che questa mancanza di avversari in campionato sembra sia colpa dell'inter. Nell'anno in cui c'è stato un avversario serio,la Roma, (con Ibra è stato fuori 2 mesi)ha comunque vinto l'inter. Per gli altri 2 anni non c'è la controprova quindi bravi loro.
Un gobbo ripeto: non sei un gobbo! Hai messo insieme una sequela di partite che solo Nick e Eltopo possono aver viste tutte. Già Clinter e Cydella, per me, ne hanno viste sì e no la metà....
TUTTI e soprattutto Campa: è da inizio anno che stiamo a menarcela perché l'Inter vincerà di sicuro lo scudetto e non arriverà in semi in Champion's. E' IL CAMPIONATO ITALIANO CHE E' SCARSO, non ci sono altre particolari ragioni... E' così. In altri periodi le coppe le vincevamo noi, adesso non più. E se la colpa fosse soltanto di calciopoli (ma non è così), gli juventini dovrebbero incazzarsi con Moggi e company, e non con l'Inter, che gli ha portato via due giocatori, come Barcellona e Real, di una squadra comunque sbattuta fuori, negli anni prima, da Liverpool e Arsenal.
Nick la differenza tra la meno scarsa e la più forte è labilissima... E' la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Per me quando una squadra vince è sempre la più forte... Poi ovviamente son dell'idea che questa Inter contro l'Inter del Trap (ma anche la Roma del Bati, quindi un range molto ampio, lascerei fuori, a memoria, solo il Milan di Bierhoff) avrebbe preso tre pappine e a casa. Ma in fondo la soddisfazione di vincere uno scudetto è la stessa in Italia come in Ungheria, non vedo perchè dobbiamo sostenere il contrario. Io farei caroselli per un anno se la mia viola vincesse lo scudo...
PS: un gobbo dopo averti dato una soddisfazione grandissima non ce l'ha fatta a recitare una parte ed ha gettato la maschera! ;-)
@Un gobbo:ho già scritto ieri che non è colpa loro se non ci sono avversari....fa parte solo di quella congiunzione astrale che permette ad una squadra che non aveva mai vinto un tubo per anni,di vincere ora sempre. @Leo:che il calcio italiano sia in crisi è assodato... Ma che ora questa crisi sia tale per cui la squadra campione d'Italia deve avere enormi difficoltà a passare un girone di 6 partite,mi sembra esagerato...
Leo tu dici "è il campionato italiano che è scarso", questo è vero, ma in sè non dimostrerebbe nulla, perchè anche da un campionato scarso potrebbe uscire comunque un'Inter che fa bene in Europa (dominerebbe ancor più in campionato in quel caso). Ma il fatto che domina in campionato e stenta in Europa, dà un valore assoluto anche all'Inter stessa e non solo al campionato italiano. Insomma l'Inter vale il Parma di dieci anni fa che era tra le più forti d'Italia, ma in Champions combinava poco. E per vincere i campionati di questi tempi, un Parma come quello là basta e avanza.
Dag son d'accordo con il tuo secondo capoverso ma non con il primo. O non ho capito un caspita io o... mi spieghi?
Campa l'Inter non è messa benissimo nel girone ma in fondo ha toppato una partita su tre (in casa col Kiev), un po' come Juve (in casa col Bordeaux), Milan (Zurigo) e viola (forse noi no, ci stava di perdere a Lione, ma non siamo certo qualificati). Se vince a Kiev rimette tutto a posto, come hanno già fatto Milan e Fiore e in parte la Juve (dico in parte perché se non batte il Bayern in casa siamo punto e a capo). Se alla fine non passasse il girone la spernacchieremo, consci però che è meglio vincere uno scudetto che fare ottavi o quarti in Champion's. O no?
Leo quello che volevo dire è che il basso livello del campionato italiano non implica che la sua squadra più forte debba per forza stentare in Europa. Potrebbe accadere che da un campionato scarso emerga comunque una squadra competitiva per l'Europa, certo sarebbe meno probabile, ma assolutamente non impossibile. Del resto ci sono stati esempi in passato di squadre campioni d'Europa prodotte da campionati infimi (mi sovviene il Portogallo).
Anche se sono il milanista sbagliato dico la mia... Secondo me state cavillando sulle 2 facce della stessa medaglia. Ha ragionissimo Campatelli nel dire che dagli indiscussi quadricampioni di Italia ci si attenderebbe qualcosa di più in campo internazionale, diciamo come cartina di tornasole del proprio valore, anche perchè sebbene tutti riconoscano che ci siano squadre più attrezzate per la vittoria finale, qui i ragionamenti partono da figure meschine con squadre ben al di sotto di quella nerazzurra. Ha altresì ragione Nick a dire, ribadire e urlare che una stagione in cui vinci lo scudetto non potrà mai essere definita fallimentare. Mi sembra che le due opinioni non si contraddicano l'una con l'altra. E a questo punto ecco la domanda definitiva: e se fosse proprio un campionato sin troppo agevole, con partite dominate camminando, che non ha consentito all'inter di crescere e maturare per imporsi su palcoscenici più impegnativi???
Approposito, visto che lo esaltavo quando era fuori per infortunio, mi arrogo il diritto di cavalcare l'onda e di tornare a parlare di Borriello. Che qualcuno mi indichi un centravanti per la nazionale con doti fisiche e tecniche migliori delle sue...
FR lo dice ogni anno che l'inter è attrezzatissima per il campionato, ma che con la coppa non c'entra.. e lo diceva anche per la juve di capello..
il tutto adducendo varie motivazioni che immagino conosciate tutti..
siccome ci azzecca sempre, non si può dare semplicemnete credito a quello che dice e smettere di arrovellarsi sui motivi degli andamenti diversi delle squadre nelle due competizioni?..
Eltopo: se vedi livore/frustrazione/invidia in una discussione sul pallone il problema e' tuo, non sono responsabile delle vostre ossessioni
ayron: balotelli, di quelli convocati gilardino e pazzini per me sono piu' affidabili, per un mondiale gli preferisco ancora inzaghi...ma non sarebbe uno scandalo chiamarlo
nick: ed ecco che torni a fare il furbo...
benitez ha sempre fatto pena in premier, e' sulla graticola perche' adesso fa pena in CL
l'inter negli ultimi anni non e' uscita in semifinale dopo una battaglia, piegata da un'invenzione di messi o kaka', ma le ha prese da valencia, villareal,werder, greci, ciprioti, rubin, sheva. Di fronte al manchester e' stata triturata, col barca stavate facendo i caroselli per uno 0-0. Ha sempre un atteggiamento pauroso e nevrastenico, come il suo coach
non c'e' nessuna contraddizione: deve stravincere il campionato e giocarsela con personalita' in champions. Se non passa il girone ha fallito
La mediocrità, strutturale o contingente, di un camponato non impedisce affatto l'emergere di squadre vincenti ai più alti livelli: Porto, Marsiglia, l'Ajax dei primi anni 70 quando il calcio olandese era da poco uscito dal semiprofessionismo, il Celtic. A questo punto mi chiedo se la fissa di Moratti per la Champions non abbia logorato l'Inter: non sarebbe stato meglio cominciare a parlare di successi in Europa dopo avere vinto 2-3 scudetti? E' dal dopo Calciopoli che l'Inter s sbatte per l'Europa, ma in fondo da una squadra che per quindici anni non ha vinto scudetti andare per gradi non è un reato.
@muro: secondo me le vittorie dell'Inter sono valutate in maniera non entusiastica non solo da juventini e milanisti, ma anche dai simpatizzanti delle squadre medio-piccole. Credo che abbia influito molto negativamente il concetto, espresso più volte da dirigenti e calcitori interisti, per il quale la squadra non ha vinto per 15 anni solo perché c'era qualcun altro che...ecc. Un tot di verità c'è, ma non è il solo motivo, anzi. Le paranoie e l'atteggiamento fantozziano hanno inciso tanto sull'immaginario collettivo. Gli scudetti dell'Inter sono ovviamente legittimi, ma vincere dopo un testa a testa con un avversario competitivo uguale lascia più tracce dei un titolo conquistato con n punti di vantaggio su una squadra in totale rifacimento, e legata ad una dirigenza del tutto inedita e non certamente brillantissima in quanto a capacità. Ci ha messo del suo, l'Inter: nel 2007, all'indomani della vittoria della Champions del Milan, nessuno in società seppe rispondere alle ironie di chi metteva a confronto i due trofei; a quel punto, cosa vuoi...L'Inter, dal 2006, ha avuto un'autostrada a disposizione e la sta percorrendo senza incidenti: questo è un merito. Nel contempo le rivali storiche sono esplose o implose: non è un demerito, in ogni caso mai il campionato italiano si era presentato con una sola favorita (la Roma di ieri e la Juve di oggi sono oneste squadre figlie di situazioni particolari). Io sono convinto che il vero effetto di Calcipoli stia nelle possibilità che hanno le squadre sul mercato: l'Inter ha imparato a investire, ma non ha concorrenza in Italia, non solo e non tanto a livello economico, ma su un piano DI IMMAGINE. Quell'immagine che il Milan ancora ha, ma slegata dai risultati, eche la Juve ormai non ha più. Risultato: l'Inter può prendere Lucio, Snejider,, Eto'o ecc. Direte: i parametri zero. A parità di parametro (zero, appunto) l'una prende Lucio (che NON avrebbe accettato la Juve), l'altra Grosso,, in stile I migliori anni. Non è colpa dell'Inter, ovvio, ma una contingenza oggettivamente favorevole. Insomma: gli scudetti 2005 e 2006 hanno l'asterisco, quelli successivi no, ma forse l'astersico rimarrà nel ricordo di chi c'è stato.
@delgiu, beh se iniziamo a parlare di asterischi (reali o virtuali che siano), mi sovvengono un paio di strisciate italiane che di asterischi ne avrebbero una collezione, sia in campionato che in Coppa Campioni...
@Leo:Se vinci lo scudetto ed esci agli ottavi o ai quarti di Champions (poi devi sempre vedere come esci e con chi esci)la stagione è positiva,ma se vai più avanti in Coppa da positiva diventa esaltante o storica... L'Inter invece che migliorare il suo rendimento, lo peggiora di anno in anno... Possiamo raccontarci quello che vogliamo,ma in Italia è appurato che ora non ci sono avversari all'altezza...l'Inter per l'organico che ha se rivince lo scudetto non fa nulla di storico... @Ayron: hai centrato il punto.... Il fatto di non aver in Italia uno o più avversari all'altezza fa adagiare la squadra su un livello medio di gioco,ma anche di attenzione che qui va bene,ma in Europa no... Qui se fai il compitino da 6 batti con una gamba sola Palermo,Livorno ed il tuo avversario il giorno prima nemmeno vince,poi vai in Coppa e mentalmente sei preparato a fare sempre quel compitino,ma lì non basta...ecco perchè non vince una partita da un anno.
@DelGiu:quando io parlo di congiunzioni astrali favorevoli a quello mi riferisco...ma qui c'è chi non lo vuole capire per comodità. Qualche allodolo interista magari pensa che ora vincono perchè non c'è Moggi e la Mafia è sparita...ma non è solo quella che non c'è più...non ci sono più proprio le squadre di prima,le più forti come Juventus e Milan... Lo ripeto per l'ultima volta...se dal nostro campionato elimini queste 2 squadre,non resta più nulla se non l'Inter... Ma ripeto,non è colpa dell'Inter se ora la situazione di Juve e Milan è questa.
Se l'Inter vince quest'anno,sarà il quarto o quinto campionato di fila e se lo rivince l'anno prossimo sarà il sesto...è cosa mai successa in 100 anni di Storia del campionato italiano di calcio... Ora, o questa Inter è la squadra italiana più forte di tutti i tempi (e la cosa fa ridere solo pensarla) o vince sempre per un insieme di cose...appunto,congiunzioni astrali mai avvenute prima da noi...poi ovvio in Scozia e Francia ci sono squadre che per 7 anni hanno vinto scudetti di fila,ma la nostra Storia calcistica è leggermente diversa da quei Paesi.
Quello che gli interisti non vogliono capire è che a fronte di tale dominio italiano,in Europa di loro non ci sono tracce... Prima non vincevano mai in Europa ed in Italia:dopo calciopoli, vincono solo loro in Italia,ma oltre confine il rendimento è rimasto quello,anzi peggiorato...qualcosa vorrà pur dire.
Domani l'Inter si gioca una partita decisiva...se va lì e vince con il piglio della grande,i giudizi si potranno pure modificare...
alboretoisnothing: con quel nickname meriti l'applauso anche prima di leggere ciò che scrivi! 2 ore 54 minuti e 27 secondi... e il panta bello dritto nell'armadio! Il migliore!
Secondo me di quelli da voi citati non ce n'è uno che vale Borriello. Sono convinto al 100% che se non fosse così incline agli infortuni dopo la stagione di Genoa sarebbe titolare inamovibile anche in nazionale. Amauri ha le stesse doti fisiche ma è molto più impreciso sotto rete, Gilardino ha doti da finalizzatore migliori, ma fisicamente i difensori gli mangiano in testa, Balotelli non ha un briciolo della testa di Borriello che invece per determinazione è molto simile ad Inzaghi. Faccio mia una considerazione che Bergomi ripete ogni volta che il milanista scende in campo: l'unico giocatore visto quest'anno che in mezzo a Lucio e Samuel di testa le prendeva tutte.
@Straw61: mi limito al nero su bianco, se no non ne usciamo...;-)
@campatelli: io credo che l'errore dell'Inter sia stato quello di ossessionarsi all Cahapions prima di avere fatto filotto. Io avrei pensato di rifarmi prima la bacheca, poi organizzare la spedizione europea. Bene o male l'inter non si è liberata dei virus storici, perlomeno non del tutto: a 'sto punto la nevrosi da Coppa non sorprende più di tanto. Non a caso l'Inter ha centrato, e quasi vinto, una semifinale quando l'obiettivo primario era il campionato...non è una questione di livello del campionato, insomma: il Milan ha fatto meglio della Juve in Europa nei due anni di Cpello a Torino. L'Inter non ha avuto modo di preparare l'esperienza di vertice europea, forse perché non era più abituata a vincere scudetti.
quest'Inter (ma anche quelle degli anni passati) vale forse i quarti di Champions come valore assoluto, non di più (poi può arrivare alle semifinali anche solo per culo, non si sa mai) siccome io non sono il primo interista a dire questo e non sono nemmeno l'unico, di chi è l'ossessione? della squadra o della società? oppure solo di quello che aveva il padre che ha vinto in Europa e nel mondo e a 60 anni è ancora lì col suo conflitto edipico?
Muro, credo che dopo la discussione di oggi possiamo senza dubbio affermare che siamo tutti malati. Siamo malati di Inter, sia gli interisti che i non interisti. E' un dato di fatto. Si stava discutendo ieri sera di quanto non fosse competitiva la Juve e a poco a poco si è arrivati a parlare solo ed esclusivamente di Inter, non toccando più il tasto Juve. Io credo che non ci sia nemmeno malafede nei non interisti e tifo negli interisti. E' SOLO un'ossessione collettiva.
"L'Inter non ha avuto modo di preparare l'esperienza di vertice europea, forse perché non era più abituata a vincere scudetti."
non mi convince, il liverpool non vince in premier da una vita, ma in champions ha fatto di recente due finali..
jeremy
personalmente non parlo di juve perchè non la vedo mai giocare, che vuoi che ne dica più di tanto.. l'ossessione casomai ce l'avete voialtri che sapete tutto dell'inter.. :) ma forse dipende dal fatto che non ho sky e vedo solo il minimo indispensabile..
Leo, benchè il fatto abbia un'importanza assolutamente nulla, preciso che l'unica partita dell'Inter che non ho visto è stato il primo tempo di Livorno. Assicuro che quando la squadra giochicchia senza idee lo vedo e mi incazzo; quest'anno mi è successo poche volte e ne son contento. Se qualcuno vuol far paragoni con il Milan degli olandesi o con il miglior MIlan di Ancelotti, non ho nulla da eccepire, parliamo di livelli di gioco fra i migliori visti nell'era moderna, ma se il paragone sul gioco vien fatto con e formazioni juventine, pur forti e vincenti, andate avanti voi che mi scappa da ridere.
@transumante: evidentemente Benitez messo in discussione ogni estate da anni, e le frasi al veleno di Gerrard l'anno dopo la vittoria in CL me le ricordo solo io.
Poi mi perdonerà campatelli se prendo in prestito una sua frase NON per rispondere a lui (Dio me ne scampi), ma per fotografare la situazione: se vinci lo scudetto ed esci agli ottavi o ai quarti di Champions (poi devi sempre vedere come esci e con chi esci)la stagione è positiva ecco. Apprendiamo OGGI che la scorsa stagione dell'Inter è stata positiva. Esattamente come abbiamo appreso l'anno scorso che Mancini era un buon tecnico, e come apprenderemo l'anno prossimo che 5 scudetti di fila sono un traguardo inimmaginabile. Sempre DOPO. DURANTE, invece, tutti lì a spalare merda. Esattamente come oggi.
Se non è malafede questa...
Non fatemi ridere poi, con "l'ossessione della CL iniziata subito dopo Calciopoli". Ma chi l'ha tirata in mezzo quest'ossesione? Chi è che DAL GIORNO DOPO Calciopoli ha iniziato a sparare puttanate sul "Campionato da vincere per forza, ma è in Champions che si vedrà il vero valore"? Mantenete almeno un briciolo di dignità pur nei vostri deliri, suvvia...
Secondo me Jeremy parliamo di Inter solo perchè qua son tutti interisti.Io parlerei anche della viola da mane a sera... A proposito ultime fresche fresche: domani fuori per infortunio Frey e Jovetic. Mutu semi recuperato ma per me schieremo il mitico 4-5-1 visto contro il Catania prima dell'espulsione di Dainelli. Con Santana a rifinire per i tabelloni pubblicitari, Vargas a crossare qualsiasi cosa passi nelraggio di dieci metri dal suo sinistro e il Gila a litigare con Marchionni perché la inzeba al posto suo! Speriamo bene...
Clinter non mi freghi, puoi aver visto anche le amichevoli ma non sarai mai interista quanto "un gobbo"! ;-)
PS: mi era sfuggito il capitolo Borriello. Per me è un giocatore adattissimo, a differnza di Inzaghi, a giocare il 4-3-3 che vorrebbe fare Leonardo. Ma a livello nazionale gli preferisco il più in forma tra Pazzini, Gilardino e Iaquinta. Però al posto di Quagliarella, come quarto attaccante, ci potrebbe stare.
nick: allora benitez e' sulla graticola da 5 anni? lascia stare su...
come dice campatelli, bisogna vedere come si esce: dobbiamo parlare ancora del girone dell'anno scorso? e delle pallate prese dal manchester?
per me la stagione dell'inter l'anno scorso e' stata da 6, e se la replicasse le darei un 5. Poi potete pure fare i caroselli in piazza, che vivo lo stesso
"Se l'Inter vince quest'anno,sarà il quarto o quinto campionato di fila e se lo rivince l'anno prossimo sarà il sesto...è cosa mai successa in 100 anni di Storia del campionato italiano di calcio... Ora, o questa Inter è la squadra italiana più forte di tutti i tempi (e la cosa fa ridere solo pensarla) o vince sempre per un insieme di cose...appunto,congiunzioni astrali mai avvenute prima da noi..." Campa, dire che è semplicemente la più forte di oggi no...? Per mesi hai difeso le vittorie della Juve di Moggi dicendo che la Juve era comunque più forte dell'Inter di Centofanti, ZeMaria, Conceicao e compagnia bella. Sai cosa ti dico? Per me hai ragione, anche quella Juve giocava contro nessuno (Roma inesistente, Parma e Fiore mediocri, anche nei loro momenti di splendore, unica avversaria il Milan con la quale, infatti Vi dividevate gli scudetti). Sulle imprese della Juve in CL, dal mio punto di vista comunque rispettabili, vorrei solo sommessamente evidenziare le altre finaliste: Borussia Dortmund (persa), Ajax (vinta ai rigori), Real Madrid (forte). Tolto il Real, non proprio la creme calcistica europea (non quell'Ajax, perlomeno). La CL di oggi prevede le 3 - 4 migliori dei migliori campionati e una serie di squadre che una volta non contavano un cazzo ma oggi, anche per l'apertura globale agli stranieri, dicono la loro (le ex russe soprattutto ma anche ex squadre materasso che oggi danno fastidio a tutti). Poi i difetti della società Inter li conosciamo ma il livello di difficoltà della CL di oggi non è paragonabile a dieci anni fa.
Se il bel gioco è quello visto stasera nel revival di vecchie glorie di S.Siro(eccezion fatta per Pato e Benzema) mi tengo il brutto gioco dei miei brocchi. Domanda; se il campionato italiano non vale più un cazzo, come mai la 4° di detto campionato(distante 9 punti dalla vetta) se la gioca, e addirittura conquista 4 punti su 6, con la 2° del campionato spagnolo? Campionato che ha portato in C.L. un'Atletico Madrid che fa 2 punti in 4 partite.
@jeremy:stasera il pareggio andava bene a tutte e due. Il Real mi è sembrato meno squilibrato rispetto all'andata e penso che se avesse avuto CRonaldo avrebbe fatto sua la partita. Al Bernabeu il Real ha peccato di presunzione e cmq era senza il suo uomo più in forma. Ps: se l'Inter di Champions vista finora fosse stata nel girone con Chelsea, il Porto in forma di adesso e i soliti ciprioti avrebbe molti più punti?
@ematos, vogliamo paragonare i gironi? Io non credo che il girone della Juve, per dirne uno, sia più difficile di quello dell'Inter...nè tantomeno lo è quello del Milan.
Appunto Nick, se il Milan in un girone della stessa difficoltà di quello dell'Inter fa 7 punti, i nerazzurri saranno in dovere di fare qualcosina in più, visto che mi sembra che siano un po' più forti attualmente dei rossoneri. Poi se il ragionamento è che tanto non si vincerà niente perchè ci sono squadre più forti, seguendo gli stessi principi l'Italia avrebbe potuto raggiungere una finale mondiale forse solo nel'90. E ancora: l'anno scorso il Barça era più forte del Chelsea, ma se Ovrebo avesse arbitrato decentemente, chi sarebbe andato a Roma? Poi magari avete ragione voi: il Milan lotterebbe con Barça e Real per la Liga, mentre Dinamo e Rubin renderebbero la serie A avvincente fino all'ultimo.
@Clinter: il Milan ha fato quel che poteva e anche di piu. Io firmo adesso per arrivare anche 5 o 6 in campionato, ma voglio vedere Seedorf e Ronaldinho rincorrere l'avversario nella nostra area, come stasera! Se i giocatori danno il massimo e perdi, pazienza. Quello che fa girare i marroni è quando li vedo camminare!
Se mai era il Real che doveva giustificare la campagna faraonica non solo con i risultati (comunque deludenti), ma anche con uno straccio di gioco decente.
Kaka' ????.
L'arbitro di stasera mi è sembrato fantastico. Senza ironie. Ha lasciato correre per tutta la partita fischiando solo il minimo necessario. Senza mai interrompere per i tuffi da ballerina da entrambe le squadre. Ci ha annullato inspiegabilmente un gol, ma magari è stato ingannato dall'assistente o ha visto male. In ogni modo ho adorato il suo arbitraggio.
Non ho visto la partita, ma ancora complimenti al Milan.
Clinter perché vecchie glorie? Nel Real forse il solo Casillas si avvicina ai trenta (e Raul, che è entrato dalla panchina, li supera di poco). PS: come ha giocato Kaka?
Il risultato più impressionante è stato il Bordeaux che ha vinto a Monaco, regalando alla Juve (brava a prendersi i tre punti in Israele) la qualificazione agli ottavi.
Nick sinceramente ho più volte difeso l'Inter dagli attacchi invidiosi degli altri strisciati, ma facciamo un'onesta analisi dei gironi, altrimenti non ne usciamo e, qualificati o no, ripeterete la tiritera delle 4 vincitrici dei rispettivi scudetti, mentre le altre tre sembra giochino contro delle sprovvedute.
Iniziamo dalla prima fascia: il Milan, essendo in prima, era logico, e direi meritato, che avesse il girone più facile, e invece becca il Real dalla seconda, a detta di tutti una delle candidate insieme a Barca, Chelsea, Manchester e Liverpool. Marsiglia in terza mi sembra, onestamente, tranquillamente al livello della Dinamo, mentre lo Zurigo è certamente più morbido del Rubin.
Seconda fascia: Juve e Inter. La Juve becca, insieme al Siviglia, la testa di serie più facile, anche se sulla carta pareva una formazione migliorata (con i vari Robben, Olic e i giovani tedeschi), mentre in terza si prende il Bordeaux, vincitore in Francia e sicuramente la più forte tra quelle in terza fascia. In quarta le va peggio che al Milan ma tutto sommato bene. L'Inter prende la testa di serie più forte mentre in terza fascia le tocca una squadra di buon livello. Ma è in quarta che ha sfortuna, per lo meno rispetto alle altre italiane, perché il Rubin si rivela in grado di giocarsela con tutte.
Terza fascia: La Fiorentina si prende in prima il Liverpool. Poteva andare meglio (Bayern, Arsenal, Siviglia), ma anche peggio. In seconda il Lione, togliendo il Real la più forte del raggruppamento. E in quarta ha fortuna, perché trova una squadra morbida.
Quindi, a conti fatti, l'Inter ha probabilmente, come insieme, in girone più ostico, anche se sulla carta erapiù facile impedire il passaggio al secondo turno a Dinamo e Rubin, piuttosto che a Lione, Bordeaux e Marsiglia.
Ora dirò una casa che farà inc...avolare il buon Dane (a proposito dov è?). Sono tre anni che kakà non è più un fuoriclasse, ma solo un ottimo giocatore. Ieri ennesima dimostrazione. Ovviamente essendo giovane ha tempo per riprendersi. Gironi, non mi piace lamentarmi. Il girone è questo e devi passare, poche storie. Il problema è che se non passiamo, Moratti sicuramente fa saltare il banco.
Ps: m'intriga questo modo di giocare del Milan, zero centrocampo. Bravo Leonardo.
io sul real continuerei ad andarci piano, visto che con la formazione titolare le ha vinte tutte...per dire, se la juve non schierasse il suo miglior giocatore, avrebbe 10 punti in campionato e 2 in champions...la forza dell'inter dovrebbe anche essere questa,che puo' far a meno di chiunque, a parte logicamente il mitico capitano
1) Garrone: "Lippi non chiama Cassano? C'è sotto una brutta storia". Il CorSport chiedere chiarezza alla FIGC. 2) Berlusconi: «Farei il sacrificio di cedere il Milan soltanto a chi potesse giovargli più di me. Finora non si è fatto avanti nessuno che abbia questo requisito». Apertura alla cessione o chiusura?
Vero transumante: il Real è uno squadrone se schiera tutto il line-up titolare. Perche tra C. Ronaldo e chiunque altro c'è un abisso e la squadra l'hanno costruita (parola grossissima....) in funzione di avere le due madonne davanti piu Benzema. Gli manca CR e il Real diventa una squadra forte ma con mille problemi, anche in fase offensiva. Comunque meglio Milan-Real con il terreno del centrocampo ricoperto di mine (mai visto una volta il pallone nel cerchio di centrocampo)che il vomito prodotto in Israele. Pensate che alla mezza rissa di Felipe Melo con Culma ho sperato che lo cacciassero cosi non avrebbe giocato la prossima a Bordeaux.....
Massimo, sai che mi puzza di chiusura. Alla fine è come se abbia detto: uno come me non esiste sulla faccia della Terra. E mi sembra palese che tra Lippi e Cassano ci sia qualcosa di grosso sotto.
Jeremy: in champions state facendo il possibile, il problema e' che a risolvere sono sempre gli stessi, ovvero i campioni veri, ovvero i vecchietti. Tanto vale provare a rischiare pescando qualche giovane veramente giovane e veramente promettente (non i giovincos, ma quelli che hanno un 10% di possibilita' di diventare zidanes es.:il ghanese preso dal milan)
8.311 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1201 – 1400 di 8311 Nuovi› Più recenti»cydella: no, postavo link sbagliati di altre partite, perche' non mi ricordavo dove l'avevo visto. Si dice che e' l'ora tarda in questi casi, no?:)
Ho appena letto l'intervista del mancio da FR.
Buone parole per tutti, mossa intelligente.
Ps: grazia Mancio!
Spike: ora è vero che il tempo guarisce le ferite, ma vedo un sacco di ipocrisia nell'intervista di Mancini:
Dire che Figo era un professionista esemplare, dopo la sceneggiata contro il Liverpool mi sembra un insulto all'onestà.
Ringraziare Moratti dopo il vergognoso modo in qui è stato licenziato (telefonate, seppur discutibilissime, pubblicate per giustificare il licenziamento) è un insulto alla dignità.
Sui tifosi forse è l'unica cosa vera che dice.
Che poi la gente ha la memoria cortissima è un altro discorso, e il tanto bravo Franco Rossi, avrebbe il dovere di fare qualche domanda scomoda, e non fare il zerbino dell'amico. Fa tanto il paladino del giornalista indipendente. Ecco ha perso un'occasione per dimostrarla. I suoi articoli su Mancini ai tempi dell'Inter sono ancora sul Web...
Ma secondo voi tra i "Poteri Forti" citati dal Mancio ci stanno anche Valencia e Villareal ??
@Tani, su Figo mi pare si riferisca abbastanza chiaramente a un atteggiamento costante e continuo e a comportamenti tenuti anche (e soprattutto) in allenamento. Basta un episodio per trasformare quello che in tutta Europa è conosciuto come un gran professionista...in un peracottaro?
Anche Beckham una volta ha fatto un fallaccio contro l'Argentina...quindi? Giocatore violento e pessimo professionista?
Sulle telefonate siamo alle illazioni...questo Moratti che si trasforma in genio del crimine facendo addirittura pubblicare le telefonate (magari passandole lui personalmente ai giornali? E come ne era in possesso Moratti? Ah già...Tronchettiproveraguidorossitelecomblablabla...)
@Guus: ridicolo e fuori luogo. Battuta venuta decisamente male...ma si sa che la bile non favorisce il senso dell'ironia.
In bocca al lupo a Mancini, se realmente dovesse avverarsi l'ipotesi real..
Un'avventura estremamente affascinante ma altrettanto piena di rischi..Quella panchina ha bruciato tanti allenatori (Juande Ramos e Luxemburgo non erano due pivellini e questo Pellegrini, al di là delle incapacità attuali, con il Villareal ha mostrato ottime cose) e il rischio è che in caso di "zeru tituli" a fine stagione, sul pino possano sedersi allenatori ben più quotati (Benitez e Wenger).
L'alsaziano sul bel giuoco è una garanzia (anche oggi grandissimo derby del nord di Londra) e con grandi giocatori (prima della deriva del modello arsenal) ha anche raggiunto qualche apprezzabile risultato..
Comunque sia Zazzaroni che FR sanno qualcosa che non ci dicono..
Nick: fare un fallo durante la partita e una cosa, rifiutarsi di entrare e completamente diverso. E lo sappiamo benissimo perché Figo rifiuto. Beck quando fu messo fuori squadra da Capello ebbe un atteggiamento totalmente diverso.
Sulle telefonate, non so chi li passo ai giornali, ma so per certo che furono usate vigliaccamente nel comunicato che Internazionale FC rilascio per giustificare il licenziamento del Mancio. Poi possiamo giustificare e interpretare tutto, mica stiamo parlando del Teorema di Pitagora.
Detto questo, dico sinceramente che vorrei vedere Mancini su una squadra importante per vedere se veramente e quello dell'Inter o se e cresciuto.
I giornali ebbero le telefonate (penalmente irrilevanti e quindi profondamente scorretto pubblicarle)dalla marmotta che incartava la cioccolata.....
"Il difensore che fu espulso due volte (ma che finì la partita)"
Oggi allo stadio fantastica scena "alla Monty Python" con arbitro completamente nel pallone che per ben due volte espelle un giocatore e poi lo fa richiamare dagli spogliatoi.
Ciliegina sulla torta: recupero ridicolo di 5 min quando se ne sono persi almeno altrettanti per la gag descritta sopra.
@Nick
E' che a volte le mie battute vanno inserite nel contesto: pensa che fra le strisciate le mie simpatie vanno proprio ai nerazzurri e che fino alla fine del secolo scorso andavo abbastanza spesso a San Siro a vedere l'Inter (ultima partita vista Inter-Sampdoria 3-4, prima che ricordo Inter-Roma 2-0, direi l'anno dello scudetto del Trap).
@Tani
appunto è stato soft in maniera voluta. La trovo una mossa intelligente. Ben diverso il discorso per FR che doveva esser più cattivo.
@Guus
in che partita è successo?
@Spike
Modena-Vicenza 1-0
that's incredible!
.. quasi quanto la rimonta del Napoli ...
Ci sono molti piu meriti nel Napoli che demeriti nella Juve. Non so quanto sia merito di Mazzarri, ma sul 2-0 era ancora piu incazzosi di prima. I giocatori bianconeri e Ferrara non l'hanno capito e sono stati travolti. Malissimo Chiellini e Cannavaro, malissimissimo Felipe Melo che andrebbe vergato di brutto, bene Giovinco pur con i suoi limiti, disastro Tiago. Capitolo Diego: per adesso validissimo giocatore ma da qui a farne fenomeno ce ne vuole. Vogliamo vedere ben altro che una buona visione di gioco e qualche passaggio ben fatto.
Ragazzi, mi girano alla velocità della luce a proposito di Juve-Napoli. Erano anni che non mi incavolavo così per una partita di calcio e non solo.
Jeremy, credo a questo punto che ci sia un deficit anche caratteriale in questa squadra: non ho memoria di una Juve battuta da 2-0. Malissimissimissimo Grosso, che ha meno vitalità di mio nonno, Felipe Melo da riformatorio, Diego mai in partita. E dire che si è visto un grande Grygera! Certo, se ad oggi Buffon ha fatto più parate in una decina di gare rispetto agli interi campionati scorsi, vengono fuori le magagne difensive di una squadra che l'anno scorso, prima del crollo finale, teneva alla grande lì dietro. E non credo che con Sissoko sarebbe atato granché diverso. Ma quando cacchio torna Del Piero? E Marchiso? E' bastato un onesto esterno argentino per mandare in tilt un'intera squadra. Meriti del Napoli moltissimi, ma una squadra che si presume sia di alto livello non può farsi rimontare come nulla fosse dopo essere andati su un 2-0 che sapeva di grazia ricevuta.
@Tani, il punto non cambia: stai giudicando 15 anni di carriera sulla base di un episodio.
Sulle intercettazioni, un conto è dire che sono state usate insieme ad altre cose come scusa (vergognosamente) per giustificare l'esonero e tutt'altra cosa è dire che sono state fatte uscire apposta.
PS: chissà tutti quelli che facevano gli spiritosoni su Materazzi centravanti col Kazan cosa avranno pensato stasera di Chiellini...
quoto jeremy per la Marmotta.
com'è che stavolta nessuno scrive deliranti post su di un ipotetico "biscotto" di ferrara a favore del suo napoli?.. :D
@ Leo
che modulo hanno adottato stasera? non che mi interessi particolarmente, dovresti saperlo, è solo curiosità su disgressioni tecniche...
ierisera....
gli strisciati neri e bianchi dico...
@cecco, jeremy: meno male che ci siete voi che non vi lasciate infinocchiare...
'Sta storia dei Materazzi centravanti et similia è fantastica. Si chiama gestione delle emergenze.
Nello specifico Matrix e Chiellini sono alti e con ottimo feeling col goal. Per un po' possono tranquillamente fare il centravanti, ma vogliamo mettere una bella polemica?
Davvero, Nick, meno male.....
sono in attesa che il devoto legrottaglie e tutto il Clan Italia scoraggino la convocazione di amauri, visto il brutto gesto
pensavo che il campionato fosse gia' finito ad agosto, con una juve che alla fine si sarebbe presa 10 punti, ma a maggio, non a natale
non ho visto la partita, visto che seguo solo il grande calcio, pero' grosso si sa che e' venuto solo a svernare, giovinco e' una schiappa e melo un quasi bust: non e' colpa di modulo ne' di manico
@Nick: non intendo aprire una "guerra" sul nulla. Ma a volte divento pignolo, perché spinto.
Dico che quando Mancini loda Figo di essere un professionista serio, per ma, e ribadisco per me, dice una cosa ipocrita. Rifiutare di entrare come ha fato Figo durante il Liverpool, sopratutto perché è stato fatto per delegittimare il suo allenatore, e totalmente non da professionista, e soprattutto non da uomo serio. Un conto se lo facesse il Balotelli di oggi (e si può classificare come una cazzata dettata dall'età), un conto se lo fa uno di 34 anni con tutta l'esperienza di Figo. Non giudico i 15 anni di Figo (anche perché non mi interessa), ma il suo comportamento nei confronti di Mancini. Ti ho fato prima l'esempio di Beckham. Quando Capello lo mise fuori squadra, lui fece di tutto per provarlo che si stava sbagliando, e ci riuscì alla grande. Figo, invece, fece di tutto per buttare il Mancio sulla fossa.
Sulle telefonate, fai finta di non capire, perché lo sai benissimo cosa intendo dire. Se Moratti li usa come pretesto per licenziarlo (il comunicato di licenziamento sta ancora sul Web), perché non ha le palle per dirgli che da un anno ha ingaggiato Mou, è lo stesso come se gli avesse fate uscire di proposito. In sostanza cambia poco. Una carognata rimane.Se mi licenzi perche sono uno incapace, va bene perche fa parte del gioco. Se mi licenzi "anche" per "i fatti recentemente emersi" sei stato disonesto con me. Ti stai attaccando alle virgole, ma il senso di quello che ho scritto rimane.
Mancini, magari da buon cristiano, riesce a perdonare tutto, e questo e indubbiamente una virtù. Ma se la mia donna va a fare la mignotta in giro, scopando a destra e a manca la meta degli miei amici, io la posso perdonare, ma non posso dire che e una donna di principi sani, senza che mezzo mondo mi ridda in faccia!
Poi come dice spike ha voluto tenere un profilo basso e avra i suoi buoni motivi, che te devo di...
Adesso devo andare perché ho delle partite importanti da giocare. Comunque ti devo ringraziare per avermi fato insistere su Claire. Quest'anno e totalmente cambiata. Dovresti esse fiero di lei...:-))
@TAni, capitolo Figo: non è che Mancini ne abbia tessuto lodi sperticate. Ha detto che uno come lui con una carriera come la sua non ha mai accettato di non essere titolare e quindi il rapporto non era buono, MA ciò non toglie che era un grande professionista. Non si tratta di attaccarsi alle virgole, ma solo di capire cosa si dice.
Allo stesso modo sulle telefonate: un conto è sfruttarle (o meglio attaccarsi ANCHE a quelle, perchè nel comunicato si dice che la causa principale dell'allontanamento è un'altra) e un altro è sostenere che sono state fatte uscire apposta. Scusa, ma io fra chi sfrutta un avvenimeno a suo vantaggio (per quanto ignobilmente) e chi lo causa ci vedo un abisso.
E ti dimostri anche un pessimo allenatore.
A proposito, che passaporto ha Claire? Magari con il procuratore giusto riusciamo a farla convocare al posto di Amauri....
E ora si parlerà di complotto a favore Samp come si parlò di comploto ai suoi danni a roma?
C'è qualche "catalonogo" sul muro?
perchè Atzori sull 1-1 e uomo in più ,non toglie l'ammonito Capuano per evitare rischi inutili?
visto Mou molto low profile, mi sa che è preoccupato per gli infortuni.
Ormai andiamo avanti ad una decisione arbitrale gravissima a sfavore a partita. Avanti così...
Compare Cecco per quanto riguarda la Juve, quel modulo lo puoi fare con Amauri o Iaquinta, non con Trezeguet, e cmq, intendiamoci, non è che mi dispiaccia! ;-)
Spike boh, mi sembra semplicemente un fuorigioco difficile da valutare, e cmq al Bari era stato dato un rigore su una capriola dell'attaccante. Ci son altre situazioni particolari chenon ho visto?
@Leo
Il goal del Bari è nettamente regolare,non è mica una questione di cm. Topica arbitrale come in Lazio Samp. Se ti vogliono dannaggiare lo si vede per un certo numero di partite, non certo in una.
Ps: non mi sembra che la Viola abbia ricevuto torti oggi a meno che il primo giallo di dainelli non fosse inventato (non l'ho visto). Il secondo ci sta tutto.E poi se vi volevano affossare, non buttavano fuori Capuano.
Spike mi sa che l'arbitro, ad un certo punto, ha avuto veramente paura... E, intendiamoci, non è una cosa bella.
beh? Sto distacco monstre vi ha lasciato senza parole?
Non essendo interisti, non ci aggrappiamo a futili parole....la realtà è questa e ne prendiamo atto. Io almeno ne prendo atto: ndo cazzo vai se in 11 partite ne perdi due e ne pareggi 3? In proporzione sono 6-7 sconfitte e 10-12 pareggi. Quindi intorno ai 76 punti. Ripeto: ndo cazzo vai? Per tornare a pari con lo scorso anno dovremmo fare 9 vittorie di fila....Magari domenica prossima fai una grande partita, ma se quella dopo non ti ripeti, siamo punto e a capo. Paradossalmente è piu probabile un Champions dignitosa (che significa primo posto e quarto raggiungibile con avversario abbordabile negli ottavi), proprio per la schizofrenica gestione da una partita all'altra.
Cioè...non essendo interisti quando le cose vanno male sparite dalla circolazione? Molto nobile... :D
Ma non so...state dando il campionato già per chiuso, a novembre appena iniziato? Ma è un campionato più equilibrato, il gap è ridotto, non c'è più Ibrahimovic, c'è Diego...
Io continuo a pensare che,tecnicamente parlando, il gap si sia ridotto.
L'inter fa più schifo dell'anno scorso.
La giuve fa meno schifo dell'anno scorso.
Il problema è la testa,la determinazione. La personalità.
Che all'inter hanno in quantità industriale. E che noi manco sappiamo dove sta di casa.
@spike
il secondo giallo ci sta tutto?
il secondo giallo ci sta tutto?
meglio un dì nulla vai....
@ Nick: non infierire ;-D
@ Un gobbo: sarà ancora l'ombra nefasta del perdente Ranieri...
Non capisco perchè alla Juve non si rassegnino ad ammettere che la grandeur è cosa passata. Non lo fanno neanche i dirigenti del Milan, ma in quel caso la malafede si dà per scontata...
Un gobbo: hai certificato la fine della cosiddetta mentalità vincente juventina...
Nick: io ci son sempre...
@ cecco
Non capisco perchè non ci dovrebbe stare... fa ostruzione al limite dell'area ad avversario che subito dopo avrebbe tirato, il fatto che lo abbia fatto o meno volontariamente nulla c'entra... poi se hanno cambiato il regolamento non lo so.
K
@Leo, ovviamente! Ma tu sei ben altra razza... :)
@Un gobbo, sarebbe divertente rispondere alla prima parte del tuo commento. Ma la seconda vale da sola l'abbonamento ad Alice per leggere il Muro.
Un gobbo, forse non te ne sei reso conto, ma hai appena dato a Nick una soddisfazione più grande del probabile quinto scudetto... Dì la verità, non sei gobbo, sei un interista travestito!!! ;-)
@muraioli moviolisti esperti (?)
una bocca zitta na ne cheta cento
saluti
Io penso che ci siano troppi equivoci e le solite falle in questa Juve. Il gap tecnico puo anche essere colmato (se si parla di piedi), ma l'Inter ha due giocatori per ruolo, centrocampo eterogeneo e difesa di ferro. Secondo me non è questione di mentalità e personalità dell'Inter (certo paragonata a quella dell'attuale Juve non c'è partita)ma di consapevolezza dei propri, enormi rispetto alla concorrenza italiana, mezzi. Insomma, all'Inter sanno che su 38 partite se fanno il loro, sono gli altri a dover correre dietro e mai il contrario.
cecco, bella disamina tecnica, educata (almeno credo, visto che non conosco le lingue straniere).
Buona giornata
K
Jeremy: vero tutto, salvo il discorso dei giocatori per ruolo, che è una delle accuse di Mourinho verso i "prostictuti". Se giochi con Krin Muntari Mancini etc non vinci neanche a Livorno. Gli 11 titolari sono una spanna sopra al resto del campionato, 2-3 cambi all'altezza (Balotelli, Cordoba, un centrocampista), ma il resto è un falso.
@muro: sul discorso moviolistico vorrei citarvi lo stupendo controcampo di ieri. Siviglia su calcio d'angolo toglie la maglietta al tipo del Siena. Grande indignazione "ma come si fa a non fischiare un rigore così?" Peccato che il Siena stesse difendendo...
Forse se togli la maglia ad un avversario è rigore, SEMPRE. Ora vado a controllare che dice il regolamento xD
Andrea che vuol dire la "K"? Se si può chiedere...
Nessun segreto, essendoci un altro Andrea mi distinguo...
H sta per Homer
K sta per Kundo
K
Dopo aver ringraziato ancora una volta Un Gobbo (tiè, ci metto pure la maiuscola!), dico...bah. Io questo gap tecnico colmato proprio non riesco a vederlo.
Da chi sarebbe colmato il gap TECNICO? Da Chiellini in confrono a Lucio? Da Cannavaro in confronto a Samuel? Da De Ceglie in confronto a Chivu? Da Grygera in confronto a Maicon? Devo continuare?
Cambiasso-Felipe Melo, Thiago Motta-Sissoko, Stankovic-Camoranesi, Eto'o-Iaquinta, Milito-Amauri...sorvolo su Sneijder-Diego perchè quello è la reincarnazione di Zico, e vabbè...ma dove lo vedete sto gap tecnico colmato?
Secondo me è proprio sul piano tecnico che c'è ancor meno partita rispetto all'anno scorso....poi a questo aggiungiamo che per ora la Juve sembra aver perso anche quella voglia di lottare fino al 98esimo che la scorsa stagione c'era, e andiamo a far di conto....
Lorenzo, non è vero che i cambi sono solo 3. Diciamo pure 7 (Materazzi, Cordoba, Santon, Muntari, Vieira, Motta, Balotelli)validissimi, se non meglio dei potenziali titolari in alcuni casi. Nick, ma infatti è tendenzialmente un falso dire di aver colmato il gap tecnico. E guardando come accarezza il pallone Felipe Melo, i dubbi sono ancora minori......
@Andrea K
un sei italiano?
cecco io si, tu non hai scritto in italiano... e comunque mi aspettavo una risposta riguardante l'azione o il regolamento... non un commento dialettale.
K
@Andrea (K)
"fa ostruzione al limite dell'area ad avversario che subito dopo avrebbe tirato, il fatto che lo abbia fatto o meno volontariamente nulla c'entra"
cioè, se ti faccio un tunnel al limite dell'area e poi corro dritto e ti sbatto addosso, il fallo è tuo?
Smuzz, finalmente una risposta...
A me sembra che il giocatore del catania segua la sua traiettoria, mica gli va addosso, quello della fiorentina gliela taglia e gli impedisce il tiro. Secondo me è fallo.
Certo l'ammonizione è fiscale ma il tutto non mi sembra questo scandalo.
Al posto del giocatore del catania mi sarebbero girati se non fosse stato fischiato il fallo.
Mi riferisco poi solo a questa azione e non all'ammonizione precedente che non ho visto ne al metro di giudizio dell'arbitro tenutto nella gara (che solitamente non c'è... e spesso è questo il problema)
K
ahhh smuzz dimenticavo, secondo il metro da te citato juliano non fece fallo su ronaldo. :)
K
La differenza tra Inter e Juve, detto nel modo più pedestre possibile, sta qui: quando l'Inter affronta, che so, il Catania in casa, può anche vincere con un gol di scarto ma vince, sa di essere in grado di farlo e lo sanno anche gli avversari e gli osservatori; la Juve, invece, negli ultimi due anni manca in casa con le piccole. Anni fa, la Juve riusciva a vincerle 'ste partite qui, spesso di misura e soffrendo, senza però subire tanti gol, anzi; ora non ci sono gare scontate nemmeno sulla carta. Voglio dire: se l'Inter non batte in casa il Livorno è un risultato molto sorprendente, se la Juve pareggia in casa col Chievo non c'è da stupirsi più...c'è una mollezza di fondo notevole, sta di fatto che la consapevolezza di poter vincere e la sicurezza nelle gare interne più abbordabili manca completamente a questa squadra, come giustamente fa notare Un gobbo. Ci vuooe qualcuno che faccia tremare le mura degli spogliatoi, ma il buon Ciro non ce lo vedo proprio nel ruolo, la vecchia guardia pesa (ma è sempre meglio della new wave).
Se volessi fare una battuta, per rispondere a tal Graneris, dovrei dire che l'unico gap scomparso è un GAP, scomparso nel 1945, inteso come Gruppo Azione Partigiana, almeno credo. Siccome il succitato non partecipa alle nostre elucubrazioni dico che, effettivamente, considerando il valore assoluto dei 12-13 titolari di Inter e Juve, il cosidetto gap fra le due squadre sembrerebbe essersi ridotto molto.
L'italico costume di tranciare giudizi definitivi in base all'ultima partita è fuorviante nell'esprimere pareri. Personalmente andare a giocare a Torino contro la Juve, non mi lascia tranquillo. E questo è un fatto. Se però leggo che l'Inter fa schifo, mi girano un pò le palle.
Dico, dopo due cinquine a squadre non proprio di bassa classifica e due vittorie in souplesse, ma veramente, domando come cazzo dovrebbe giocare una squadra e quanti gol dovrebbe segnare per non far schifo? Ah! Si, adesso mi ricordo, perdere con il Palermo.
P.S.- Thank you, Tani.
@Andrea il problema è proprio il famoso "metro". Sono d'accordo con te che quell'ammonizione non sia così scandalosa, ma dieci minuti prima Vargas era stato affossato mentre entrava in area ai suoi consueti 160 all'ora e l'arbitro non ha batutto ciglio. Se il "metro" è quello di Dainelli ci doveva essere l'espulsione del catanese sennò sono tutti e due "uno scontro come tanti".
@smuzz
chetati provinciale, a fine anno poggio e buca fanno pari... e non mi tirare fuori classifiche da moviola.
@ Andrea K non ti ho risposto non per maleducazione, ma perchè sull'episodio abbiamo 2 visioni completamente opposte e nessuna possibilità di punto d'incontro. Sarebbe inutile polemica.
Forse sarò tifoso e non obbiettivo, ma ribadisco che per me i falli da giallo sono altri. saluti.
Clinter, non è una questione di essere ondivaghi. Dopo 11 giornate ti rendi conto della situazione. E dice che la Juve non puo competere con l'Inter sulle 38 giornate. Che poi nella singola partita possiamo farvi il culo non ci sono dubbi, ma alla fine il campionato va a Milano. E in fondo conta solo questo. Le motivazioni sono molteplici e tutte gia dette. Per primo credo che bisogna mettere la forza dell'Inter. In secondo i demeriti della Juve (alla fine siamo noi ad aver perso due partite), che sono tanti. Si possono risolvere sul breve? Certo, giocando come contro la Samp (e quindi con tutti gli effettivi e magari in piu Delpiero) puoi anche essere competitivo. Ma poi se al primo raffreddore o affaticamento ricadi in una prestazione assurda come quella con il Napoli (dal 2-0 e comunque sempre in balia degli napoletani, come mille brividi su calcio piazzato, che è una grossa aggravante)dove ti avvii? Per quanto l'Inter non abbia fatto chissa quale capolavoro a Livorno, ha subito pochissimo da una squadra che giustamente non gli arriva nemmeno alle scarpe, ha messo due zampate e ha mandato tutti a casa. E i campionati si vincono cosi. Da sempre.
Smuzz.. ecco adesso capisco, perchè vedendo solo ed unicamente quell'azione non si capisce bene il perchè dell'incazzatura della fiorentina.
Cecco secondo me invece facevi meglio (e risultavi anche più un gentlemen) a rispondere in maniera comprensibile ai più... la tua visione non so quale sia (e a sto punto neanche mi interessa)... ma ti faccio notare hce, ad esempio, con smuzz ci si è capiti...
Cordialità
K
@clinter: quanti dei 12-13 titolari della Juve sarebbero titolari nell'Inter, tanto per sapere? Forse Buffon? E poi? Gli altri nell'Inter farebbero panchina, se non addirittua tribuna.
Mi ripeto, ma su un campionato la rosa si valuta sui 18-19 giocatori.
@cecco ?????????????????
Sono d'accordo cyd. Anche perche pur non essendo piu forti di quelli dell'Inter (concordo sulla valutazione dei singoli, in generale, e Buffon e JC sono intercambiabili), i cosiddetti titolari lo sono rispetto alle altre squadre italiane, chi piu e chi meno. Poi pero se ti allarghi sui 18, solo l'attacco è all'altezza della situazione. Il resto è costruito male, con doppioni inutili e giocatori non adatti al livello da tenere per competere con l'Inter. A centrocampo abbiamo 5 giocatori all'altezza (Camo, Diego, Sissoko, Marchisio e metto pure Felipe Melo dentro), in attacco 4 (contando un semipensionato), in difesa a stento i 4 che hanno giocato con il Napoli (ed è tutto dire....). Se non avessimo infortuni a catena, potremmo pure ragionare. Ma comunque sono 14 giocatori contro i 18-20 dell'Inter (anche Mancini e Quaresma farebbero un figurone rispetto a Tiago).
Io ho parlato di gap ridotto,non azzerato.
E ribadisco,veder giocare l'inter mi fa abbastanza schifo.
Non ho visto la partita col Genoa,ma in tutte le altre che ho visto (quasi tutte),ho visto una squadra che gioca da schifo.
Pure col Palermo,quando finalmente si è fatto giocare Balotelli da Balotelli : vai,e fai quello che vuoi.
La Juve,che non ho visto contro la Samp,mi fa un po'meno schifo dell'anno scorso.
Prendiamo l'ultima giornata : tra la Juve del primo tempo e l'inter del primo tempo non c'era nessuna differenza. Tutte e due hanno avuto il culo di andare in vantaggio,noi persino sul 2-0.
Loro han congelato la partita. Noi l'abbiamo buttata via.
Questa,per me,si chiama mentalità. Quella che una volta aveva la Juve e quella che ora ha l'Inter.
Campionato chiuso
A gusto mio, Chiellini, Sissoko, Camoranesi, Diego, ma son sicuro
altri non son giudicati inferiori. Certo Cyd, sui 18-19, ti do ragione.
A gusto mio pure Marchisio.
Ma la differenza non sta nei singoli giocatori. Almeno,la differenza tra noi e l'inter
Clinter sono bravi, pure ottimi direi. Ma alla fine non ti cambia nulla metterli nell'Inter, perche non sono migliori dei tuoi (forse Camoranesi perche è un giocatore particolare che all'Inter manca). Questo Diego, per esempio, è un giocatore da compito fatto bene. Da 6,5. Penso che lo abbiamo preso per fare ben altro. Colpa sua? Colpa di Ciro? Colpa dei limiti della squadra?
@Jeremy, e siamo perfettamente d'accordo. Ovviamente la mia ironia (che nemmeno troppo ironia era) sul "gap colmato" era rivolta a quelli tra i tuoi compari che da agosto ce la menano con una storia che è campata in aria anche sulla carta. Anche sulla più bianconera delle carte.
Perchè da una parte abbiamo una squadra che ha sostituito (sulla carta) Cordoba, Muntari, Vieira, Figo e Ibrahimovic con Lucio, Motta, Sneijder, Eto'o e Milito e dall'altra una squadra che ha sostituito Legrottaglie, Cristiano Zanetti e Tiago con Cannavaro, Melo e Diego: di grazia, dove sta la riduzione del gap? Nel fatto che Ibrahimovic vinceva le partite da solo? Ne abbiamo messe in fila 9 su 11 e ci hanno pensato a turno i 5 nuovi...non mi sembra si sia sofferta particolarmente l'assenza di Ibrahimovic. Segno che FORSE è stato sostituito degnamente...o no? O fino all'anno scorso era una pecca dipendere da un solo giocatore e quest'anno è una pecca non avere un giocatore dal quale dipendere?
Io son qui che continuo a fare nomi e casi specifici, e mi continuo a sentir rispondere "eh, ma il gap si è ridotto". Ma come?
Poi siamo d'accordo che a Torino si va a giocarsela con tutto il rispetto del mondo e la coscienza che si può anche perdere...ma che c'entra? Nella singola partita si può perdere con chiunque, e la Juventus è certamente la più forte fra le altre 19...ma in campionato di partite se ne giocano 38, non 2.
S'è perso con la Samp: forse Stankevicius e Mannini son meglio di Maicon e Sneijder?
@Un gobbo: hai visto "quasi tutte" quelle dell'Inter e guardacaso ti sei perso il Genoa e la lasci fuori dall'analisi, mentre per la Juve fa testo praticamente solo la Samp. Prendiamo atto che l'Inter ha fatto schifo contro il Parma, ha fatto schifo quando ne ha messe 4 alle spalle di Storari, ha fatto schifo quando ha fatto piegare la schiena a De Santis 3 volte, ha fatto schifo nella splendida partita con l'Udinese, ha fatto schifo mentre a Palermo si chiedevano da dove arrivassero quei 5 palloni che piovevano in porta. Immagino ci sia una valida eccezione per ognuna di queste partite.
Arriveremo a 38 eccezioni, magari.
@Clinter: quindi Chiellini lascia fuori Lucio (o Samuel?), Sissoko manda in panchina uno fra Cambiasso e Thiago Motta, Camoranesi pensiona Stankovic e Diego manda per campi Sneijder?
Io boh....
Nick, ma li possono lasciare pure fuori e mandare per campi. Restano gli altri 6 e sono piu forti. Ci sono troppe certezze
nell''Inter: ha una rosa nettamente superiore, giocatori migliori tra i titolari, consapevolezza di essere piu forte degli altri. Basta per veleggiare senza problemi. Doveva essere la Juve a metterli in difficoltà tenendo il passo. E non ci riesce, per limiti ormai evidenti. Alla fine sono sicuro che arriveremo secondi (per lo stesso ragionamento fatto con l'Inter, siamo piu forti delle altre sulle 38 partite)ma non cambia un cazzo.
Il dominio degli ultimi anni dell'Inter in ambito italiano è dovuto esclusivamente ad una mancanza di avversari.
Fino ad inizio degli anni 90 c'erano le 7 sorelle:accanto alle 3 grandi,le altre 4 (Lazio,Roma,Fiorentina e Parma) hanno viaggiato per anni molto sopra i loro standard abituali ed in pratica sono fallite tutte e 4...salvate solo con imbrogli all'italiana...
Nel 2006 la Juve è stata attraversata da un ciclone...che avrebbe spazzato via chiunque...
Il Milan da 3 anni a questa parte,si trova in un clima da fine impero... alla proprietà del calcio non frega più niente.
Ora,di grazia,chi dovrebbe vincere i campionati se non l'Inter??
C'è un Presidente che da anni conclude ogni stagione con un buco simile a quello dell'ozono di grandezza di non meno di 140 milioni di euro...(300 miliardi) e ripiana ogni volta le cose mettendo mano alla sua tasca.
Gli scudetti dell'Inter sono meritati,non è colpa sua se li vince contro nessuno.
Gli avversari,lo dicono i numeri,non possono essere Roma,Lazio,Fiorentina,Parma che nel calcio italiano hanno sempre avuto un ruolo di secondo piano...quelli di sempre sono Juventus e Milan,che per motivi diversi, (errori,incompetenza e minori mezzi economici)ora non sono competitive.
Ma io ritorno sempre allo stesso discorso:la pochezza degli avversari di questi anni è spiegata dal fatto che appena l'Inter mette il naso fuori dai confini italici,le prende sempre....lì la mentalità che fine fa?
Quello che in questi anni l'Inter fa in Italia le è sufficiente per vincere...ma in Europa la musica è ben altra...
Le grandi squadre deglianni 90 come Milan e Juventus hanno dato seguito al dominio italiano,con cammini lunghi in Europa e vittorie finali...
La trionfale Inter dopo domani si gioca una partita decisiva in Champions per lasciare l'ultimo posto del girone...
Ma la scusa è che ora il calcio italiano non è competitivo...
La verità è che per vincere contro il Livorno bastano solo 2 tiri in porta...e giochi ancora più tranquillo sapendo che i tuoi più diretti avversari il giorno prima hanno perso...non si chiama mentalità,ma tranquillità....perchè sai che dietro non c'è nessuno...
Quando vai in Europa e sai che non puoi permetterti di sbagliare,tutta questa baldanza sparisce e ti fai mettere sotto a livello di gioco da quasi tutti...
Se una squadra è forte e si distingue davvero per mentalità, affronta le partite europee con ben altro spirito...
Le frasi del tipo "Siamo squadra da campionato e non da Europa", sono tutte chiacchere da bar secondo me...
interisti e juventini, voi fate troppo i furbi...
interisti: basta fare gne gne al compagno ciccione, l'inter ha avuto una prima parte di stagione deludente. Punto. Il campionato non lo considero neanche, rimane scontatissimo, senza ibrahimovic e' pure meglio (giocatore quasar se ne esiste uno). Il problema e' il rendimento in champions, ridicolo a dir poco. Esultavate come un getafe qualsiasi per un pareggino casalingo col barca e vi siete salvati contro sheva in pensione e i leoni della tundra. Se mercoledi' perderete la stagione sara' un fallimento totale, quindi piano con l'entusiasmo
juventini: voi siete il compagno ciccione, al massimo potete vincere nel mangiar piu' merendine. Squadra vecchia e senza futuro, che pero' non puo' neanche essere cosi' mentalmente instabile. Gli uomini per ripetere il campionato dell'anno scorso ci sono, ma manca l'umilta' congenita di ranieri, che voi tanto detestavate, ma che si rifugiava nella ricerca dell' 1-0 proprio perche' sapeva di non poter fare run and gun con la squadra lunga 80 metri. Senza buffon sareste in zona retrocessione, ma seriamente
campatelli era ta molto tempo che non scrivevi qualcosa condivisibile al 99%... :-)
ma che vi rode a tutti?..
transumante sei fastidioso in quanto cugggino povero e reietto (bella gita a Trieste,complimenti)ma è difficile darti torto in questo caso....
@Tani ;) non so chi si debba preoccupare...se io o tu... ;) scherzo
@Eltopo:ma cosa rode...non volete ammettere che è così...
Potete vincere pure 10 campionati di fila,ma se nemmeno per sbaglio arrivate a giocarvi una semifinale di Coppa,a me viene da pensare...
Poi se volete nascondere la testa sotto la sabbia e dire "Siamo i migliori, siamo i migliori" potete pure farlo, ci mancherebbe...
Vediamo se l'Inter passa il turno,vediamo se mercoledi gioca una partita con il piglio della grande squadra...
Se passate, il turno, bene...ma se arrivate ultimi nel girone o non lo passate, ai prossimi commenti esaltati sulle vittorie nel campionato italiano, qualcuno poi potrà rispondervi con una pernacchia...
ripeto:
che vi rode?
Campa, d'accordo sul fondo del tu discorso ma sono arrivato alla conclusione che le pernacchie a loro dovrebbero poi risuonare ovunque in Italia, in primis in faccia al nostro neo presidente, che possibilmente mi da piu fastidio di Cobolli e, soprattutto, di Gigli. A me che Atene pianga frega nulla se poi a Sparta non si ride manco per il cazzo....
Nick, parliamo di cose decisamente piu serie: nuovo IMac. Allora 21,5 pollici, processore 3 ghz, 4 gb di ram ddr3, nividia 9400, 500 gb di HD. Snow Leopard, software cazzatine inclusi. Magic Mouse (favoloso)e tastiera senza fili. Tutto a 1099€. Ottimo autoregalo per i miei 30 anni o prezzo eccessivo? Sono orientato per la prima che ho detto. Ovviamente la questio è rivolta a tutti gli smanettoni che ne sappiano qualcosa in piu di meno: praticamente tutto, quindi.
@Jeremy:sul fatto che le pernacchie le meriti più di un personaggio alla Juve, non c'è ombra di dubbio...basti solo considerare il fiume di soldi speso per giocatori inutili quali Polsen,Thiago,lo strapagato Melo e compagnia bella...
Nel calcio, come in ogni ambito, ci vuole competenza e conoscenza...se in società non c'è nessuno che mastica calcio,i risultati sono questi.
E' giusto che gli interisti ci sfottano...li abbiamo sfottuti noi per 15 anni e quindi siamo in un normale turn-over ...
Ma non mi muovo di un passo dalla mia considerazione:vincono tanto in Italia perchè al momento avversari non ce ne sono e c'è una tale disparità di risorse umane in campo che non può essere diversamente,ma da qui a far passare questa squadra come da leggenda, la strada è lunghissima...
Le squadre che lasciano il segno per gioco, organizzazione,quando mettono il naso fuori dai confini,cercano di fare una Storia...che non vuol dire vincere ogni anno,ma nemmeno peggiorare di anno in anno un risultato già scadente...
Poi Eltopo dice che ci rode...ma bisogna ora vedere se rode più a noi che non vinciamo uno scudetto da 3 anni (o 6 )anni o a lui che da quando è nato (71) non conosce quale sensazioni possa dare la vittoria della Champions della squadra per cui si tifa...
Ma noi rodiamo... :D
@jeremy
I Mac sono fuori mercato a prescindere; solitamente un 30% in più di un PC. Poi dipende da quello che ci devi fare, ma per il 90% degli utenti basta un PC equivalente.
L'unico vantaggio effettivo è la durata dell'investimento.
Campa, concordo. Pero rilancio: non è colpa dell'Inter se le altre squadre italiane fanno cagare. L'unica colpa dell'Inter è ridicolizzare se stessa in Europa.
Io faccio sicuramente parte di quel 90% di utenti, che pero vuole comprarsi ora un computer e non comprarselo per un bel po di anni (almeno 4-5). Con 30% in piu intendi il prezzo o le prestazioni?
@campa: per criticare Ranieri si diceva che la rosa andava bene e era colpa sua se la Juve non vinceva il campionato. Adesso che è ormai certificato che Ferrara è più scarso di Ranieri, si dice che la Juve non è all'altezza e non può competere con l'Inter, di modo da salvare il culo a Ferrara e sminuire l'Inter allo stesso tempo.
2 pesi e 2 misure!!!
Nessuno ha mai parlato di Inter leggendaria, tanto meno gli interisti qua sul forum!!! Siamo consapevoli della forza dell'Inter in campionato e della debolezza in coppa (a differenza di qualcuno che blatera di possibilità scudetto da inizio anno). La parola leggendaria l'hai accostata solo te alle campagne europee della Juve.
Attendo ancora una tua disamina sulla gestione di Ferrara (difesa ballarina, goal presi in contropiede a cazzo,... tutto lo stesso reperterio che si vedeva con Ranieri).
jeremy: la b e' troppo lunga e desolante, la iniziero' a seguire da aprile, quando saremo primi con ampio vantaggio
guus : d'accordo con te, le specifiche che ha indicato effettivamente sono ampiamente superiori a cio' che e' necessario per un normale lavoro di ufficio, ma visto che e' un mac ci puo' stare, assunta la superiorita' estetica, tecnica (e certo non giudico solo la velocita' in un computer) e di longevita'. Da utente windows, mac e linux, la mia preferenza va alla mela
Quindi, con questa logica, la Reggina, volendo, è ancora in corsa....sperem...Dovete sempre mettere in preventivo che se io compro un computer adesso lo ricomprero verso il 2013, come minimo, a prescindere da evoluzioni varie nel corso degli anni. Quindi se mi dite che l'investimento sul lungo premia Mac, portate acqua alla mela.
Sì, se siamo arrivati a dire che la prima in classifica (con 7 punti sulle seconde, dopo 11 giornate) ha avuto un inizio di stagione "deludente" vale proprio la pena cambiare discorso.
E quindi buttiamoci sul Mac.
Jeremy, il prezzo è congruo e niente affatto elevato: sono "elevate" le caratteristiche per quello che può servire a un utente medio, ma un pc con quelle stesse specifiche non lo pagheresti affatto di meno. Stabilità, sicurezza, velocità e longevità le caratteristiche sulle quali il Mac dà due giri a qualsiasi altra macchina. E per te che sei a Milano, anche assistenza gratuita vita natural durante all'Apple Store.
Se vuoi un desktop, il modello che hai indicato è l'ideale...altrimenti valuta l'acquisto di un portatile (e penso esclusivamente al nuovo MacBook bianco, i Pro verranno sostituiti a breve) al quale magari affiancare un monitor.
PS: credo di averti individuato su fb, ti ho mandato una richiesta di amicizia...accettala e non te ne pentirai! :)
Nick non mi risulta niente su fb. Riprova (con la mia mail pubblica) e sarai piu fortunato. Parola d'ordine: Mourinho non capisce un cazzo di calcio!:-))) Sono orientato al desktop (perche alla fine il mio notebook è inchiodato alla mia scrivania dai tempi dell'uni quindi...)di base.
Beccato! Ma l'ho sparata grossa...:D
nick: se siamo arrivati a dire che non e' deludente essere ultimi in un girone di champions per una squadra del genere , contro degli esordienti e
una squadra con una star che e' un ex giocatore, arrivando a dire che e' un girone difficile (risate a non finire), dopo che gia' l'anno scorso e' stata una pena, allora parliamo solo piu' di serie a e delle insidiose trasferte in provincia, che si sa che noi "c'abbiamo il campionato non difficile, de ppiu' "
@jeremy
Quando compri un computer per uso personale, non guardare alle specifiche, tanto nel giro di 12 mesi tutti i computer diventano vecchi. Quando compri un divano o una automobile compri quelli che costano di meno o quelli che ti sembrano più belli? Se il computer lo devi tenere in casa, compratene uno bello.
Io dal 1992 ho preso a comprare solo Mac (ora iMac) e sono soddisfatto. Nel secolo scorso erano fatti così bene che li compravo di seconda mano e mi continuavano a durare anni. Lo svantaggio, all'epoca, era che eri costretto a comprare periferiche della stessa marca. Adesso i Mac sono molto più standard (quindi risparmi sulle periferiche) ma in media durano meno. Se hai fortuna, comunque, stai a posto per 5 anni e più. Non pensare ai 100 euro in più o in meno: se stai pensando a comprare un computer, evidentemente 100 euro non ti cambiano la vita. Stai tranquillo che gli iMac sono oggetti che lasciano molto soddisfatti gli utenti: basta non farti prendere dalla stupida mania di confrontare prezzi e specifiche tecniche.
Detto questo, voglio chiarire la mia posizione e dire cosa penso di Apple.
La Apple è una compagnia avida come forse nessun'altra e colpevole di molte stronzate ai danni dei propri clienti e dei propri partner. Non è nè meglio nè peggio di Microsoft. Il fatto stesso che sopravvivano in un settore dove quasi tutti, prima o poi, falliscono, vuol dire che non sono dei santi (trovatemi voi delle eccezioni, se ci riuscite).
@Andrea k, pazienza
@smuzz, è quello che dicono di noi
Chitarella, concordo moltissimo con il tuo punto di vista.
Chitarella, ogni volta che leggo un tuo commento mi viene voglia di giocare a tressette!!! Busso Napoli quinta a bastoni e 3 3 mancante coppe!Prendi e riesci che sono chiuso in mano! :-)))
Grazie della pubblicità, Jeremy: ti meriti una copia gratis di "Chitarrella" (il programma). Sul serio, tanto a me non costano nulla...
Chitarrella, concordo sulla chiosa...nè più nè meno di Microsoft. Solo che lavorano meglio, e almeno questo è un bel vantaggio di questi tempi.
Poi per la serie "testimonianze personali", il mio iMac ha 3 anni ed è ancora in perfette condizioni...ed in grado di far girare qualsiasi software nuovo, a cominciare da Snow Leopard per finire a tutte le componenti della suite Adobe.
@transumante, purtroppo avete ormai perso ogni contatto con la realtà. Non è (solo) colpa vostra.
ahahahah...chitarrella, ma sei tu sul serio?
UN MITO! :D
@jeremy
io sapevo:
di mano, napoletana nona a mattoni, volo la picche dicendo: fatevi questa che poi son tutte mia...
nick: ti ringrazio per il voi, ma ho solo il merito di andare oltre il gne gne del tifo, invece il problema tuo e' che non riesci a distaccarti dalla realta' piccina piccio' di javier zanetti, "pazza inter amala", mentalita' bauscia (ma solo col palermo, appena si va oltre chiasso diventate fantozzi) e fregnacce assortite...ma vai capito, con un tecnico che appena si segna al livorno sbrocca e diventa piu' becero di un ultra'
Cecco, quello è il codice di Firenze e dintorni. Nick, transumante è un "cuggino": gli stai dando dello juventino!??!!? :-)))Chitarella: se vuoi ti faccio pure volantinaggio!! Piu assi terzi per tutti!:-)
@jeremy
Quoto Chitarrella, un pò meno Nick.
Premetto che il mio primo Mac "acquistato" è stato un 7000 e che tuttora mia moglie utilizza un vecchio G4 (PowerPC) aquistato 5 anni fa.
Oggi a parità di hardware un PC costa il 30% in meno (e questo nessuno lo può obiettivamente contestare), dove per hardware intendo gli elementi base processore-disco-scheda grafica-ram.
Se invece mi parli di design allora siamo tutti d'accordo che una Poltrona Barcelona è meglio di una Poltrona Karlstad.
Obiettivamente gli unici vantaggi sono una maggiore sicurezza per quanto riguarda il discorso virus ed il fatto che fra 5 anni probabilmente riuscirai ancora ad utilizzarlo decentemente (anche se, ad esempio, a quell'epoca non esisteranno più gli hard disk magnetici ma soltanto quelli a stato solido).
Potenziali svantaggi: difficoltà a reperire software specifico e interfaccia utente un pò diversa da Windows (ma poi ti ci abitui).
Ci mancherebbe altro che Chitarrella non fossi io, ci ho pure il blog! (ma non ci scrivo mai, è un vero aborto).
Fatemi parlare di Inter, però:
1) Se perde è eliminata, ma se vince non lo è, quindi perchè tutti quanti parlino di questa Kiev, io non lo capisco.
2) A parte l'eccezione (che giustifica la regola) del periodo Zaccheroni, l'Inter passa sempre la fase a gironi della Chempions, quindi è stabilmente fra le prime 16 squadre di Europa, quindi tutta questa storia della mancanza di mentalità europea mi sembra una montatura. L'Inter è una squadra famosa e rispettata in tutta Europa.
3) Anche quando l'Inter arrivava alle semifinali contro Real Madrid e Milan, o alle finali contro Ajax, come anche quando le vinceva le coppe Campioni, giocava sempre da catenacciara, ma non veniva crocifissa come va di moda adesso.
4) L'era Cuper non affonda nella notte dei tempi, anzi molti giocatori sono ancora presenti in squadra. Qualcuno dimentica che quell'Inter arrivò alla semifinale (fermata da Abbiati), quindi la sua parte la fece.
Dopo qualcosa si è rotto, probabilmente è proprio quella eliminazione che ha lasciato una cicatrice non ancora rimarginata.
5) L'Inter è ultima del girone unicamente per la regola dei 3 punti, altrimenti sarebbe prima. Io, se fossi un giocatore, vedermi criticato per colpa della regola dei 3 punti, con tutto il girone di ritorno ancora da giocare, mi farebbe girare le scatole a mille.
6) Come l'autogol di Lucio evidenzia, la palla è tonda. Questa è la vera risposta. Altro che seghe mentali sulle metalità e via discorrendo.
@jeremy
Errata corrige: il mio G4 ha già compiuto 6 anni. Mi sono dimenticato di iscriverlo alle elementari ;-)
Guus, mi hanno detto che se installi Windows su Mac ti rimangi anni di bestemmie davanti a un PC, per quanto è favoloso il programma di Gates sull'hardaware di Jobs. Il lato estetico confesso mi convince parecchio rispetto alle scatole di plastica della concorrenza PC. Credo che virero verso il Mac (dopotutto 30 anni si fanno una volta nella vita e un computer ogni 5 anni mi sembra una cosa "economica"): in proporzione, mi durera 6-7 anni. Io sto ancora con un Centrino 715 con 512 mb di ram e 20 gb di hd e mi trovo ancora bene. Tralaltro sono ecologico e questo lo "regalo" alla mia ragazza. Ps strano che il piu grosso censore di Mac in circolazione, messer Dane, non si sia fatto vivo in questa discussione.
Chitarrella, quando compro il mac la prima cosa che faro è installare il tuo gioco. Ma lo hai fatto cazzuto o il cpu è il solito pirla che batte le carte ad minchiam?
ancora nessuno che mi spiega cosa gli rode..
@jeremy
e allora vada per il Mac...
Considera che Windows su Mac non lo puoi installare per delle restrizioni hardware imposte da Apple. In realtà utilizzi un software di virtualizzazione che poi ti fa girare Windows.
Io per lavoro ho usato per un anno un MacBook Pro con Parallels ed era decisamente una figata (a parte la schizofrenia determinata dalle due interfacce utente abbastanza diverse).
Fai solo attenzione ai software che andrai ad utilizzare, perchè alcuni sono un pò rognosi da trovare o da configurare.
Grazie Guus.
@jeremy
..mi ringrazierai un pò meno quando espugneremo il Granillo :-))
Come tutti sanno, il Windows su Mac si installa senza restrizioni. Io ho XP montato con Bootcamp. Funziona tutto (lo uso di rado perchè devo riavviare).
Chitarrella (il programma) non è un pirla. Ha ottima memoria e un gioco regolare, ma è battibile. Ve bene come passatempo. Magari al tressette è più debole, perchè il gioco principale rimane lo scopone. Ultimamente io gioco molto al "Domino" di Chitarrella con le carte Toscane, in modalità solitario. Essendo un gioco ad informazione completa, il computer è imbattibile. Comunque sia, a caval donato non si guarda in bocca.
Se mi avessi detto ad agosto che il Modena avrebbe espugnato il Granillo avrei preso la mia macchina, mi sarei fatto la A1, uscita Modena e ti avrei riso personalmente in faccia....e invece l'amarezza di perdere un punticino in trasferta all'ultimo secondo al Braglia, mi da la certezza che al Granillo sara battaglia per grattare punti....tristezza.....
Guus: per software non reperibile a cosa ti riferisci? io ho bisogno di compilatori, programmi di calcolo, latex, e ho sempre trovato tutto. Non parliamo di grafica e produzione audio/video. Adesso e' pure arrivato autocad, ecco forse solid works non credo sia disponibile
@transumante, un giorno capirete cosa significa vincere tre, quattro, (continua) scudetti consecutivi. Peccato che quel giorno non rileggerete i vostri commenti di oggi per non ridervi in faccia.
In generale, oggi cambierei uno scudetto (generico) con una CL. In particolare, NON cambierei affatto il quinto consecutivo per una CL.
Quello che conta ora è la serie. La storia.
Più di tutte le CL a cui vi piace aggrapparvi.
@Guus, "a parità di hardware un pc costa il 30% in meno" è una forzatura mica da ridere. Cosa significa a parità di hardware? A parità di specifiche teoriche? Potresti avere ragione, anche se il 30% è esagerato.
A parità di prestazione? Un pc costa quanto e più di un Mac.
"A parità di hardware" e al 30% (diciamo al 15-20%) in meno compri un pc assemblato, con pezzi provenienti un po' da qua e un po' da là e con tutti i difetti del caso. Il Mac è prodotto e garantito interamente dalla stessa azienda: quanto costa un all-in-one interamente autoprodotto e con le stesse caratteristiche? E' questo il paragone onesto. E per questo paragone andiamo a scomodare i desktop Vaio, che costano il doppio (e più) dei Mac.
Come dicevo prima, non è un problema di prezzo ma di prestazioni: un pc lo paghi di meno perchè potendo scegliere ti accontenti di prestazioni inferiori. A parità di prestazioni un Mac non costa di più.
Per quanto riguarda le difficoltà a reperire software specifico dipende, ovviamente, dal tipo di software.
Fare montaggio audio/video o fotoritocco su un Mac è molto più semplice che farlo su un pc e garantisce risultati migliori, mentre utilizzare Autocad su un Mac equivale alla morte sociale del professionista in questione. Qui dipende dalle necessità di ognuno.
L'interfaccia grafica è diversa ma tendenzialmente più semplice di quella di Windows...anche se dipende dall'elasticità mentale di ognuno: chi è nato e cresciuto con win troverà "innaturale" un qualsiasi altro sistema, per quanto semplice possa essere.
Restrizioni hardware per l'installazione di Windows non ne esistono: Parallels non è l'unico modo per far girare l'OS di Redmond. Come diceva Chitarrella, con BootCamp si installa Windows in una partizione dell'hd e lo si fa girare come su una qualsiasi altra macchina. Certo che se si deve comprare un Mac per poi utilizzarlo sotto win si perde il 90% dei vantaggi! :)
nick: ma facci capire, allora solo i tifosi dei rangers possono criticare l'inter? guarda che Noi abbiamo gia' vinto 5 scudetti consecutivi, e chissa' quanti altri ne avremmo vinti se non fosse successo quel che e' successo...non credo mi capitera' di veder in futuro un'impresa simile della mia squadra, ma sinceramente la baratterei volentieri per una champions
se preferisci il quinto scudetto alla champions direi che si chiude tutto, come dire che si preferiscono cinque diplomi consecutivi a una laurea
"ma ho solo il merito di andare oltre il gne gne del tifo"...si ecco, ancora un po' più oltre, così, un po' più indietro, ancora un po', un pochino a destra, un'altro passetto indietro...
@transumante: "criticare" o "rosicare"?
Per il resto ti ha già risposto più che brillantemente straw....
@transumante: "nick: ma facci capire, allora solo i tifosi dei rangers possono criticare l'inter?" ... anche quelli del Rosenborg...
@straw: ma cosa ti stano combinando i Phillies???
@interisti: a rosicare mi pare ovvio che rosichiamo :-))
Ma si era partiti dalla considerazione di Campa che il dominio italiano dell'Inter è sopratutto figlio della mancanza di avversari. Il che non è assolutamente colpa dell'Inter. Io aggiungerei anche un lavoro più attento in fase di mercato. Magari si sbagliano acquisti, ma non si fa più collezione di figurine. In quello è diventato specialista "la prima squadra di Milano". Detto questo, a parità di soldi spesi (con l'Inter), abbiamo visto un altro Milan in Italia e in Europa. E questo non è tifo. E' stata la realtà degli ultimi 20 anni.
@muro: il 25 Novembre si organizza una mega festa in onore del MVP di Indiscreto e dei suoi 30 anni. Biglietto d'ingresso Euro 1. Cosi almeno si può comprare il suo giocatolo...
P.S Jeremy & Nick: secondo titolo consecutivo. Una finale da brividi. Un 4-3 con golden goal in over time. Presto su FB le foto dell'impresa storica.
Un paticolare grazie a Mr. Nick da Mr. and Mrs. Vaughan...
@Tani, fare il back to back è sempre durissima...quest'anno i Phillies sono molto deboli nel bullpen e, senza relief pitchers di qualità, per battere gli Yankees ci vorrebbe un miracolo.
Io aggiungerei anche i deludenti Howard e Victorino. L'anno scorso erano un'altra cosa.
Fra dieci minuti comincia la Game 5. Incrociamo le dita...
Io sono contento dei 5 scudetti in fila, ma vorrei vincere la Champions, dato che non siamo il Lione e l'Inter dovrebbe ambire a primeggiare in europa e nel mondo. Non facciamo come la volpe e l'uva...
@tani: a parità di soldi spesi può essere, ma Berlusconi spendeva 50 quando tutti spendevano 5 e primeggiavi senza problemi. Adesso l'Inter spende 100 per rimanere in linea di galleggiamento con gli altri che ne spendono 250. I contesti sono molto differenti.
nick: te lo devo dire in aramaico che non tifo strisciate e ho la maglia tarocca di ferrante? quando si nomina l'inter avete la capacita' critica dei devoti di Natuzza
@jeremy
Mac vs. PC: l'importante è che qualche dubbio che avevi si sia chiarito.
Prima ho detto una minchiata perchè BootCamp ti fa girare Windows in modalità nativa e non virtualizzata.
Io su questo fronte la chiudo qui, ci manca soltanto che arrivi quello che inizia con Ubuntu e poi non la finiamo più.
Se hai bisogno di qualche altra dritta contattami tramite email (GuusTheWizard-at-live-dot-com)
Di nuovo grazie Guus. Cyd, come al solito, nella sua conclamata pazzia si dimostra il piu sano tra gli interisti. La similitudine su diplomi e laurea di transumante va immediatamente sul podio assieme al Curatore fallimentare di alenar e al teorema della piastrella di Campatelli.
jeremy
il problema è che chi mi viene a rinfacciare lauree e diplomi ha la terza media se non la quinta elementare..
altri ancora si sono visti radiare dall'albo..
voglio dire un conto è che io mi lamenti con cydella o nick perchè la nostra squadra fa cagare in coppa, un conto è che viene uno da fuori a dirmi che la stagione è deludente.. casomai sarà la gestione mourinho che è deludente o che comuqnue non rispetta le aspettative, ma insomma è una roba interna agli intersiti.. vista da fuori una stagione in cui magari vinci il campionato deludente non è mai..
o se mai lo fosse lo lasci decidere a me.. tu che ne sai se sono deluso o no?
Eltopo, questo risvolti psicologici mi sembrano esagerati, effettivamente. Poi è chiaro che se vinci uno scudetto di deludente c'è ben poco. Al massimo ti si possono fare degli appunti sull'eventuale fallimento (a conti fatti, solo un'ipotesi)in Europa. Certo pero che quella dei diplomi e della laurea è azzeccatissima, devi ammetterlo.
jeremy
infatti io non sono d'accordo con nick che parla della storia, di record..
anch'io come cydella baratterei il tutto per la champions..
ma parliamo di gusti tra noi tifosi, ognuno decide per sè..
non è che viene uno da fuori a dirmi che devo essere deluso..
che poi, parliamoci chiaro, qua in italia solo i milanisti possono venire a rinfacciarmi le lauree..
El topo,ovvio che ci rode vedere vincere l'inter.
Come rodeva a voi vederci vincere.
Siamo tutti rosiconi...poche balle.
Anche io godevo come un caimano del Po nel vedere la giuve di Capello. Ricordo un giuve-inter 2-0 con 2 gol nei primi 30 minuti e il secondo tempo a fare turnover.
Sembrava un bambino di quinta elementare che prendeva a sberle uno di prima.
Ma la giuve di Capello giocava da schifo.Faceva schifo.
E infatti,appena trovava bambini anche solo di quarta elementare balbettava.
Idem questa Inter. Lo specchio di questa Inter è Maicon. In campionato è devastante. In cempsons pare Grygera. O Caceres.
Perchè?Boh
Eltopo, in linea di massima hai ragione (senza tornare a vecchi discorsi): solo il Milan puo dare lezioni sulle "laureee". Pero a noi è mancata spesso solo la tesi per laurearci, voi vi siete iscritti e siete andati a farvi le canne al parco al primo semestre, dando gli esami solo per non partire militare.....
un gobbo
infatti a livello di scelta dirigenziale e di investimento potevi dire che l'aver rimpiazzato lippi (reo di non vincere la champions) con capello era stata fallimentare..
ma una stagione che si conclude con uno scudetto è comuqnue positiva e in ogni caso non me lo viene a dire chi è rimasto a bocca asciutta che devo essere deluso..
Eltopo
ah no,io non ero deluso dopo aver vinto 2 scudetti con Capello.
E voi (voi generico) rosicavate,rinfacciandoci le figuracce in cempions
Ora le parti si sono invertite.
Chitarella
la palla è tonda,è vero.
Ma in campionato per l'inter rotola sempre,o quasi, dalla stessa parte.
In europa rotola sempre, o quasi, dalla parte opposta.
Magari è un caso,magari non lo è.
Per me non lo è
Eltopo, Lippi se ne ando perche aveva pronto il contratto per la Nazionale e veniva da una stagione obrobriosa (la 2003-04). Non perche non vinse la Champions ("dettaglio" alzare la Coppa dopo aver eliminato Barcellona e Real Madrid e aver perso ai rigori la finale, pur avendola impostato con il culo: Montero terzino.....).
jeremy
ma non eravamo tutti fanatici della contestualizzazione?
negli anni 90 tutte le italiane facevano finali in tutte le coppe.. in champions andavano milan e juve, le finali le facevano loro..
che vuoi che ti dica?
non ho idea di cosa avrebbe combinato l'inter di quegli anni in champions ma era comunque una squadra ridimensionata dopo mattaheus.. le coppe uefa le vinceva..
con la coppa allargata e contemporaneo calo del calcio italiano le cose vanno diversamente.. nemmeno in coppa uefa ci difendiamo più..
ma fammi capire, se la juve quest'anno vince lo scudetto perchè l'inter crolla, diventa automaticamente da champions solo perchè è campione d'italia?
immagino di no..
Eltopo, certo che no. Infatti non si parla di cio: la Juve, cosi com'è, per giocatori, è dietro a 4-5 inglesi, 2 spagnole, l'Inter e forse pure il Bayern (uno come Ribery ce lo sognamo di notte). Per non parlare del gioco.
Eltopo, comunque non pretendo che vi laureiate ma almeno non andarsi a fare le canne al parco, seguire qualche lezione e passare qualche esame tosto non credo sia impossibile: il "ragazzo" è intelligente ed è dotato ma non si applica... :-)))Qua si fa fatica a prendere 18 in Economia Aziendale, non a prendere 30 in Statistica II, abbi pazienza....:-))
jeremy
e quindi?
l'equazione "campione d'italia = fortissimo anche in europa"
non vale più, mi pare..
anzi, una volta era addirittura "partecipante al campionato italiano = fortissimo anche in europa"..
è inutile rinfacciare altri periodi storici in cui le cose erano diverse..
Oh...siamo finalmente arrivati al fatto che una stagione che si conclude con lo scudetto non è mai fallimentare. Alleluja, alleluja.
Che poi si possa e si debba fare meglio in CL è un altro paio di maniche...ma che io mi strappi i capelli per lo scudetto non esiste, visto fra l'altro che questo considerarlo come un "torneo condominiale" è venuto fuori, chissà perchè, da quando lo scudetto ha trovato casa ad Appiano.
Anzi, si sa perchè: perchè (giustamente) c'è chi rosica. E siamo arrivati anche a questo. Alleluja, alleluja.
Inquadrare certe presunte "critiche" in quest'ottica le mette decisamente in una dimensione inferiore.
@Transumante: e chi ha tirato in mezzo per che squadra tifi? Non sposta di una virgola il discorso.
@Tani, non prendiamoci in giro. Ovvio che la (presunta) "mancanza di avversari" non è una colpa dell'Inter (è solo un giro di parole per non dire "è la più forte")...ma viene usata come argomentazione per sminuire tutto.
E poi, sì, PRESUNTA mancanza di avversari. Perchè delle due l'una: o Juve, Milan, Roma e altre (a turno) sono talmente scarse da giustificare il dominio che stiamo vedendo in questi anni, o sono squadre comunque attrezzate che in questi anni si sono portate a casa una CL e soddisfazioni importanti (varie vittorie a Madrid e in Europa in genere). Tutte e due le cose non possono essere.
Per quanto riguarda il discorso dei soldi, il tanto chiacchierato bilancio che si è chiuso in questi giorni si riferisce alla stagione scorsa. Nell'ultimo mercato l'Inter ha operato in attivo (grazie soprattutto alla cessione di Ibra)...quelli che hanno speso 50 milioni di € sono quelli di Torino.
Com'è che quando la Juve vende Zidane e rifà la squadra è "una grande operazione di mercato" e quando lo fa l'Inter è una minchiata?
@Un gobbo, dici bene: tu non eri deluso dopo i 2 scudetti e ridevi di chi ti rinfacciava la CL. Immagina ora che gli scudetti sono 4.
PS: Tani, come ti trovo su fb? E' lo stesso indirizzo che usi qui?
PPS: Jeremy...hai davanti a te uno che è stato BOCCIATO a fondamenti di EA e ha sempre viaggiato intorno al massimo dei voti nella quindicina di esami di statistica che ha fatto!! Direi che non potevi fare esempio più calzante! :D
(come non detto Tani...non hai alcun indirizzo email qui! Dammi un indizio... :D)
Eltopo, ripeto: non ti devi laureare ma nemmeno fare l'atto di presenza che fai. E non è una questione di contesti storici. I giocatori sono quelli: Etoo, mezza difesa brasiliana, ottimi giocatori in ogni ruolo. Da qui a balbettare con chiunque ce ne vuole. Nick, non è mica stato calzante: aveste balbettato nei gironi e poi fracassato il Liverpool non ci sarebbe stata nessuna discussione. Qua balbettate nei gironi e poi ca va sans dire......E comunque si parlava di quanto fa cagare la Juve in campionato e non di quanto fa cagare l'Inter in Coppa! :-))
Nick
E infatti fate bene a ridere dopo 3 scudetti consecutivi (il quarto lasciamo stare,per pietà).
Il quarto lo vincerete.
E quindi voi ridete,e noi rosichiamo.
Ciò non toglie che l'inter giochi da schifo. Più ancora dell'anno scorso.
Non so quale dei quattro non vuoi considerare, visto che per un motivo o per un altro avete da ridire su tutti e quattro.
Per il resto, chiudere con quella frase significa veramente non aver visto nemmeno 5 minuti dell'Inter di quest'anno (o magari non aver visto nemmeno 5 minuti di quella -oggettivamente inguardabile- dell'anno scorso).
In base a cosa l'Inter gioca da schifo? Puoi essere più preciso cosa provoca tutto questo ribrezzo? (al netto di rosicamenti vari)
Tanto per capire..
@Nick
Ovviamente mi riferisco a quello del 2006. Senza entrare nel merito di calciopoli,mi fa ridere che lo consideriate uno scudetto.
2 del Mancio. 1 di Mourinho. E il secondo di Mourinho in avvio.
Se gli altri hanno da ridire,ridicano pure.
Io dico che sempre di scudetti si tratta. Se gli altri giocano a ciapanò mica è colpa vostra.
Ho visto Inter-Palermo
Inter-Rubin
Inter-Barca
Inter-Dinamo
Inter-Milan
Inter-Udinese
Inter-Bari
Inter-Sampdoria
Inter-Livorno
A parte qualche triangolazione ogni tanto direi che il gioco espresso fa veramente schifo.
De gustibus.
Ciò che non è opinabile sono i risultati. E di fronte a quelli mi tolgo tanto di cappello.
Invidiandovi profondamente
E' già abbastanza esilarante che tu ti sia sentito in dovere di rispondere!
(quello del 2006 poi...figurati, lasci fuori dall'elenco il più bello dei quattro!)
The special Two
Ti rispondo parlando della giuve di Capello.
Faceva schifo. Era tutto un spingi spingi.Butto la palla la e qualcosa succede.
Pianto Emerson davanti alla difesa e non passa nulla.
Do la palla ad Ibra e qualcosa inventa.E se inventa,mette la palla in mezzo all'area e c'è Trezeguet.E Trezeguet in area è letale.
O sennò parte Nedved,sbuffa di qua,spingi di la, e in porta ci arriva
Poi certo,c'è Camoranesi,che ha i piedi buoni e qualche finezza la fa. Qualche triangolo salta fuori.
Ma minchia,al netto del tifo,faceva venire la barba bianca quella squadra.
Oppure parliamo del Milan del 2004.
Che ha vinto solo uno scudetto.Ma cazzarola,vederlo giocare era uno spettacolo. O quello del 2005..che non ha vinto un cazzo. Quello è giocare a calcio per me.
Spero di essere stato spiegato
Direi che mediamente il gioco dell'Inter è stato suffciente e un capolavoro assoluto rispetto all'anno scorso.
Discorso Maicon in champions: cosa dovrebbe fare? Prendere il pallone e andare in porta alla Ronaldo? E' un terzino destro e non può essere lui a trascinare la squadra.
ma non ci siamo proprio capiti...
nick: per le grandi squadre uscire nel girone iniziale e' un fallimento, anche se si vince lo scudetto. Vedi real, che cambiava allenatore perche' arrivava agli ottavi.
Eltopo: fai una lista degli autorizzati a parlare: tifosi real, boca juniors, milan...anzi no, se no mi sa che finite abbastanza in fondo
Non ho detto che i tifosi dell'inter, di cui mi frega meno di nulla, devono essere delusi, ma che per me, da esterno, la stagione dell'inter e' deludente. Gia' ad agosto il mio pensiero era lo stesso: campionato scontatissimo, conta la champions. Se uscisse nel gironcino sarebbe un fallimento
Non vedo perche' dovrei rosicare se l'inter vince lo scudetto... anzi, se i gobbi perdono, troppo schifo non mi fa.
l'anno prossimo ci sara' l'attesissima caccia al record: dovrei tifare contro per ovvi motivi ma non lo faro', perche' un'impresa di 60 anni fa non puo' essere sminuita da cio' che si fa oggi
nick: per le grandi squadre uscire nel girone iniziale e' un fallimento, anche se si vince lo scudetto. Vedi real, che cambiava allenatore perche' arrivava agli ottavi.
O vedi Liverpool, con un allenatore costantemente sulla graticola perchè non riesce a combinare niente in Premier.
Qui nessuno sminuisce la CL, però voi perdete completamente di vista ogni contatto con la realtà. L'obiettivo di una stagione è fare bene in campionato e fare bene in Champions. Il che significa, relativamente alla CL, arrivare almeno ai quarti (siamo d'accordo che ci sono ALMENO 4 squadre in Europa OGGETTIVAMENTE più forti dell'Inter, sì?). Ovvio che se questi quarti non vengono centrati c'è una delusione...altrettanto ovvio che se si vince lo scudetto è RIDICOLO parlare di "stagione fallimentare".
Che poi a forza di rincorrere casi, fallimenti e accanimenti vi contraddicete da soli. Insomma: quest'Inter vince in campionato solo perchè le altre sono scarse (e quindi giustamente non fa strada in Europa) o è talmente forte che dovrebbe arrivare in carrozza alle semifinali di CL (e quindi giustamente asfalta il campionato)?
Se un ciclista durante la settimana fa le uscite con un gruppo di amici,anche loro ciclisti e vince sempre per distacco,ovviamente si sente forte.
Se però accade che la domenica fa l'uscita con un gruppo di ciclisti più evoluti,i migliori ed accade che la prima domenica si stacca in salita,ma dice "oggi non mi sentivo bene,capita",la seconda rimane ancora più indietro e dice "Ma oggi era troppo il caldo", la terza fa sempre peggio e dice "Ah,se non avessi bucato", ma se accade anche la quarta o la quinta domenica che quelli davanti non li vede mai,se è un cretino, continua ad accampare scuse...ma se è intelligente e realista, potrebbe chiedersi, anche solo per un momento "ma io di settimana contro chi cazzo vinco"!? :D
Nessuno qui dice che la domenica deve stare sempre in testa,perchè forse in quel gruppo c'è davvero qualcuno più forte...ma da qui a non tentare nemmeno un allungo,una mezza fuga,un testa a testa, ce ne passa...
Quando il ciclista torna a correre con quelli della settimana,rivince perchè gli altri sono dei derelitti ed ha il diritto di sentirsi forte,ma poi ci sarà sempre qualcuno che gli dirà "Sei forte solo qui,ma con gli altri fai cagare.se sei forte per davvero, fatti valere anche la domenica"
L'Inter in patria fa la spaccona perchè sa che nessuno la può contrastare...in Europa diventa un agnellino.
Lo stesso Mourinho fa questo:in Italia quando gli si parla della Juve di Ferrara fa lo spaccone mostrando le presunte occhiaie,che gli turbano il sonno (in maniera ironica ovvio),ma prima di Inter Dinamo, dopo 2 pareggi fatti, cosa dice? "Se non vinciamo questa,vinceremo la prossima..."
Che razza di dichiarazione da grande squadra è?Beh,vediamo se mo la vinci la prossima....e potrebbe pure non bastare...
In Italia fai il vuoto ed in Europa sei ultimo nel girone e dici pure "Questo è il girone più difficile"...
Ma questa è comicità pura...
transumante
ci mancherebbe, si può scrivere ciò che si vuole, solo che è poiparimenti mio diritto e di chiunque altro poi ridere in faccia di fronte a certe affermazioni che trasudano livore/inviadia/frustrazione..
oh, io le interpreto così, evidentemente la forma con cui vengono espresse lascia a desiderare..
un conto se mi fai un'analisi tecnica degli errori di mou o dell'inter in campagna acquisti/gestione societaria e mi dici fate cagare in champions perchè : 1-2-3.. e ne discutiamo..
un conto se mi vengono a dire i vostri campionati non valgono un cazzo e la stagione è deludente..
@Campatelli
quello che da fastidio agli interisti,e che darebbe fastidio a tutti, è che questa mancanza di avversari in campionato sembra sia colpa dell'inter.
Nell'anno in cui c'è stato un avversario serio,la Roma, (con Ibra è stato fuori 2 mesi)ha comunque vinto l'inter. Per gli altri 2 anni non c'è la controprova quindi bravi loro.
Ho visto Inter-Palermo
Inter-Rubin
Inter-Barca
Inter-Dinamo
Inter-Milan
Inter-Udinese
Inter-Bari
Inter-Sampdoria
Inter-Livorno
Un gobbo ripeto: non sei un gobbo!
Hai messo insieme una sequela di partite che solo Nick e Eltopo possono aver viste tutte. Già Clinter e Cydella, per me, ne hanno viste sì e no la metà....
TUTTI e soprattutto Campa: è da inizio anno che stiamo a menarcela perché l'Inter vincerà di sicuro lo scudetto e non arriverà in semi in Champion's. E' IL CAMPIONATO ITALIANO CHE E' SCARSO, non ci sono altre particolari ragioni... E' così. In altri periodi le coppe le vincevamo noi, adesso non più. E se la colpa fosse soltanto di calciopoli (ma non è così), gli juventini dovrebbero incazzarsi con Moggi e company, e non con l'Inter, che gli ha portato via due giocatori, come Barcellona e Real, di una squadra comunque sbattuta fuori, negli anni prima, da Liverpool e Arsenal.
@Leo, io Palermo e Bari non le ho viste! :D
Quello che non capisco è perchè, se è così scarsa, gliela si mena tanto...
Nick la differenza tra la meno scarsa e la più forte è labilissima... E' la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Per me quando una squadra vince è sempre la più forte... Poi ovviamente son dell'idea che questa Inter contro l'Inter del Trap (ma anche la Roma del Bati, quindi un range molto ampio, lascerei fuori, a memoria, solo il Milan di Bierhoff) avrebbe preso tre pappine e a casa.
Ma in fondo la soddisfazione di vincere uno scudetto è la stessa in Italia come in Ungheria, non vedo perchè dobbiamo sostenere il contrario. Io farei caroselli per un anno se la mia viola vincesse lo scudo...
PS: un gobbo dopo averti dato una soddisfazione grandissima non ce l'ha fatta a recitare una parte ed ha gettato la maschera! ;-)
io sampdoria-inter non l'ho vista..
e con la dinamo ne ho visto a stento la metà..
:D
Ok mi cospargo il capo di cenere... Un gobbo pare proprio, escluso Mourinho, l'uomo che detiene il record di partite stagionali viste dell'Inter...
@Un gobbo:ho già scritto ieri che non è colpa loro se non ci sono avversari....fa parte solo di quella congiunzione astrale che permette ad una squadra che non aveva mai vinto un tubo per anni,di vincere ora sempre.
@Leo:che il calcio italiano sia in crisi è assodato...
Ma che ora questa crisi sia tale per cui la squadra campione d'Italia deve avere enormi difficoltà a passare un girone di 6 partite,mi sembra esagerato...
Leo tu dici "è il campionato italiano che è scarso", questo è vero, ma in sè non dimostrerebbe nulla, perchè anche da un campionato scarso potrebbe uscire comunque un'Inter che fa bene in Europa (dominerebbe ancor più in campionato in quel caso). Ma il fatto che domina in campionato e stenta in Europa, dà un valore assoluto anche all'Inter stessa e non solo al campionato italiano.
Insomma l'Inter vale il Parma di dieci anni fa che era tra le più forti d'Italia, ma in Champions combinava poco. E per vincere i campionati di questi tempi, un Parma come quello là basta e avanza.
Dag son d'accordo con il tuo secondo capoverso ma non con il primo. O non ho capito un caspita io o... mi spieghi?
Campa l'Inter non è messa benissimo nel girone ma in fondo ha toppato una partita su tre (in casa col Kiev), un po' come Juve (in casa col Bordeaux), Milan (Zurigo) e viola (forse noi no, ci stava di perdere a Lione, ma non siamo certo qualificati). Se vince a Kiev rimette tutto a posto, come hanno già fatto Milan e Fiore e in parte la Juve (dico in parte perché se non batte il Bayern in casa siamo punto e a capo).
Se alla fine non passasse il girone la spernacchieremo, consci però che è meglio vincere uno scudetto che fare ottavi o quarti in Champion's. O no?
Ma il milanista?
(provocazione per farlo postare...)
Leo quello che volevo dire è che il basso livello del campionato italiano non implica che la sua squadra più forte debba per forza stentare in Europa. Potrebbe accadere che da un campionato scarso emerga comunque una squadra competitiva per l'Europa, certo sarebbe meno probabile, ma assolutamente non impossibile. Del resto ci sono stati esempi in passato di squadre campioni d'Europa prodotte da campionati infimi (mi sovviene il Portogallo).
Anche se sono il milanista sbagliato dico la mia...
Secondo me state cavillando sulle 2 facce della stessa medaglia. Ha ragionissimo Campatelli nel dire che dagli indiscussi quadricampioni di Italia ci si attenderebbe qualcosa di più in campo internazionale, diciamo come cartina di tornasole del proprio valore, anche perchè sebbene tutti riconoscano che ci siano squadre più attrezzate per la vittoria finale, qui i ragionamenti partono da figure meschine con squadre ben al di sotto di quella nerazzurra.
Ha altresì ragione Nick a dire, ribadire e urlare che una stagione in cui vinci lo scudetto non potrà mai essere definita fallimentare. Mi sembra che le due opinioni non si contraddicano l'una con l'altra.
E a questo punto ecco la domanda definitiva: e se fosse proprio un campionato sin troppo agevole, con partite dominate camminando, che non ha consentito all'inter di crescere e maturare per imporsi su palcoscenici più impegnativi???
Approposito, visto che lo esaltavo quando era fuori per infortunio, mi arrogo il diritto di cavalcare l'onda e di tornare a parlare di Borriello.
Che qualcuno mi indichi un centravanti per la nazionale con doti fisiche e tecniche migliori delle sue...
FR lo dice ogni anno che l'inter è attrezzatissima per il campionato, ma che con la coppa non c'entra.. e lo diceva anche per la juve di capello..
il tutto adducendo varie motivazioni che immagino conosciate tutti..
siccome ci azzecca sempre, non si può dare semplicemnete credito a quello che dice e smettere di arrovellarsi sui motivi degli andamenti diversi delle squadre nelle due competizioni?..
@ayron: amauri, gilardino, iaquinta, pazzini.
non in ordine di mia preferenza, ma comunque tutti e quattro di qualche spanna superiori a borriello come prime punte per la nazionale.
Eltopo: se vedi livore/frustrazione/invidia in una discussione sul pallone il problema e' tuo, non sono responsabile delle vostre ossessioni
ayron: balotelli, di quelli convocati gilardino e pazzini per me sono piu' affidabili, per un mondiale gli preferisco ancora inzaghi...ma non sarebbe uno scandalo chiamarlo
nick: ed ecco che torni a fare il furbo...
benitez ha sempre fatto pena in premier, e' sulla graticola perche' adesso fa pena in CL
l'inter negli ultimi anni non e' uscita in semifinale dopo una battaglia, piegata da un'invenzione di messi o kaka', ma le ha prese da valencia, villareal,werder, greci, ciprioti, rubin, sheva. Di fronte al manchester e' stata triturata, col barca stavate facendo i caroselli per uno 0-0. Ha sempre un atteggiamento pauroso e nevrastenico, come il suo coach
non c'e' nessuna contraddizione: deve stravincere il campionato e giocarsela con personalita' in champions. Se non passa il girone ha fallito
La mediocrità, strutturale o contingente, di un camponato non impedisce affatto l'emergere di squadre vincenti ai più alti livelli: Porto, Marsiglia, l'Ajax dei primi anni 70 quando il calcio olandese era da poco uscito dal semiprofessionismo, il Celtic. A questo punto mi chiedo se la fissa di Moratti per la Champions non abbia logorato l'Inter: non sarebbe stato meglio cominciare a parlare di successi in Europa dopo avere vinto 2-3 scudetti? E' dal dopo Calciopoli che l'Inter s sbatte per l'Europa, ma in fondo da una squadra che per quindici anni non ha vinto scudetti andare per gradi non è un reato.
@muro: secondo me le vittorie dell'Inter sono valutate in maniera non entusiastica non solo da juventini e milanisti, ma anche dai simpatizzanti delle squadre medio-piccole. Credo che abbia influito molto negativamente il concetto, espresso più volte da dirigenti e calcitori interisti, per il quale la squadra non ha vinto per 15 anni solo perché c'era qualcun altro che...ecc. Un tot di verità c'è, ma non è il solo motivo, anzi. Le paranoie e l'atteggiamento fantozziano hanno inciso tanto sull'immaginario collettivo. Gli scudetti dell'Inter sono ovviamente legittimi, ma vincere dopo un testa a testa con un avversario competitivo uguale lascia più tracce dei un titolo conquistato con n punti di vantaggio su una squadra in totale rifacimento, e legata ad una dirigenza del tutto inedita e non certamente brillantissima in quanto a capacità. Ci ha messo del suo, l'Inter: nel 2007, all'indomani della vittoria della Champions del Milan, nessuno in società seppe rispondere alle ironie di chi metteva a confronto i due trofei; a quel punto, cosa vuoi...L'Inter, dal 2006, ha avuto un'autostrada a disposizione e la sta percorrendo senza incidenti: questo è un merito. Nel contempo le rivali storiche sono esplose o implose: non è un demerito, in ogni caso mai il campionato italiano si era presentato con una sola favorita (la Roma di ieri e la Juve di oggi sono oneste squadre figlie di situazioni particolari). Io sono convinto che il vero effetto di Calcipoli stia nelle possibilità che hanno le squadre sul mercato: l'Inter ha imparato a investire, ma non ha concorrenza in Italia, non solo e non tanto a livello economico, ma su un piano DI IMMAGINE. Quell'immagine che il Milan ancora ha, ma slegata dai risultati, eche la Juve ormai non ha più. Risultato: l'Inter può prendere Lucio, Snejider,, Eto'o ecc. Direte: i parametri zero. A parità di parametro (zero, appunto) l'una prende Lucio (che NON avrebbe accettato la Juve), l'altra Grosso,, in stile I migliori anni. Non è colpa dell'Inter, ovvio, ma una contingenza oggettivamente favorevole. Insomma: gli scudetti 2005 e 2006 hanno l'asterisco, quelli successivi no, ma forse l'astersico rimarrà nel ricordo di chi c'è stato.
@delgiu, beh se iniziamo a parlare di asterischi (reali o virtuali che siano), mi sovvengono un paio di strisciate italiane che di asterischi ne avrebbero una collezione, sia in campionato che in Coppa Campioni...
@Leo:Se vinci lo scudetto ed esci agli ottavi o ai quarti di Champions (poi devi sempre vedere come esci e con chi esci)la stagione è positiva,ma se vai più avanti in Coppa da positiva diventa esaltante o storica...
L'Inter invece che migliorare il suo rendimento, lo peggiora di anno in anno...
Possiamo raccontarci quello che vogliamo,ma in Italia è appurato che ora non ci sono avversari all'altezza...l'Inter per l'organico che ha se rivince lo scudetto non fa nulla di storico...
@Ayron: hai centrato il punto....
Il fatto di non aver in Italia uno o più avversari all'altezza fa adagiare la squadra su un livello medio di gioco,ma anche di attenzione che qui va bene,ma in Europa no...
Qui se fai il compitino da 6 batti con una gamba sola Palermo,Livorno ed il tuo avversario il giorno prima nemmeno vince,poi vai in Coppa e mentalmente sei preparato a fare sempre quel compitino,ma lì non basta...ecco perchè non vince una partita da un anno.
@DelGiu:quando io parlo di congiunzioni astrali favorevoli a quello mi riferisco...ma qui c'è chi non lo vuole capire per comodità.
Qualche allodolo interista magari pensa che ora vincono perchè non c'è Moggi e la Mafia è sparita...ma non è solo quella che non c'è più...non ci sono più proprio le squadre di prima,le più forti come Juventus e Milan...
Lo ripeto per l'ultima volta...se dal nostro campionato elimini queste 2 squadre,non resta più nulla se non l'Inter...
Ma ripeto,non è colpa dell'Inter se ora la situazione di Juve e Milan è questa.
Se l'Inter vince quest'anno,sarà il quarto o quinto campionato di fila e se lo rivince l'anno prossimo sarà il sesto...è cosa mai successa in 100 anni di Storia del campionato italiano di calcio...
Ora, o questa Inter è la squadra italiana più forte di tutti i tempi (e la cosa fa ridere solo pensarla) o vince sempre per un insieme di cose...appunto,congiunzioni astrali mai avvenute prima da noi...poi ovvio in Scozia e Francia ci sono squadre che per 7 anni hanno vinto scudetti di fila,ma la nostra Storia calcistica è leggermente diversa da quei Paesi.
Quello che gli interisti non vogliono capire è che a fronte di tale dominio italiano,in Europa di loro non ci sono tracce...
Prima non vincevano mai in Europa ed in Italia:dopo calciopoli, vincono solo loro in Italia,ma oltre confine il rendimento è rimasto quello,anzi peggiorato...qualcosa vorrà pur dire.
Domani l'Inter si gioca una partita decisiva...se va lì e vince con il piglio della grande,i giudizi si potranno pure modificare...
alboretoisnothing: con quel nickname meriti l'applauso anche prima di leggere ciò che scrivi!
2 ore 54 minuti e 27 secondi... e il panta bello dritto nell'armadio! Il migliore!
Secondo me di quelli da voi citati non ce n'è uno che vale Borriello. Sono convinto al 100% che se non fosse così incline agli infortuni dopo la stagione di Genoa sarebbe titolare inamovibile anche in nazionale.
Amauri ha le stesse doti fisiche ma è molto più impreciso sotto rete, Gilardino ha doti da finalizzatore migliori, ma fisicamente i difensori gli mangiano in testa, Balotelli non ha un briciolo della testa di Borriello che invece per determinazione è molto simile ad Inzaghi.
Faccio mia una considerazione che Bergomi ripete ogni volta che il milanista scende in campo: l'unico giocatore visto quest'anno che in mezzo a Lucio e Samuel di testa le prendeva tutte.
@Straw61: mi limito al nero su bianco, se no non ne usciamo...;-)
@campatelli: io credo che l'errore dell'Inter sia stato quello di ossessionarsi all Cahapions prima di avere fatto filotto. Io avrei pensato di rifarmi prima la bacheca, poi organizzare la spedizione europea. Bene o male l'inter non si è liberata dei virus storici, perlomeno non del tutto: a 'sto punto la nevrosi da Coppa non sorprende più di tanto. Non a caso l'Inter ha centrato, e quasi vinto, una semifinale quando l'obiettivo primario era il campionato...non è una questione di livello del campionato, insomma: il Milan ha fatto meglio della Juve in Europa nei due anni di Cpello a Torino. L'Inter non ha avuto modo di preparare l'esperienza di vertice europea, forse perché non era più abituata a vincere scudetti.
quest'Inter (ma anche quelle degli anni passati) vale forse i quarti di Champions come valore assoluto, non di più (poi può arrivare alle semifinali anche solo per culo, non si sa mai)
siccome io non sono il primo interista a dire questo e non sono nemmeno l'unico, di chi è l'ossessione? della squadra o della società? oppure solo di quello che aveva il padre che ha vinto in Europa e nel mondo e a 60 anni è ancora lì col suo conflitto edipico?
Muro, credo che dopo la discussione di oggi possiamo senza dubbio affermare che siamo tutti malati. Siamo malati di Inter, sia gli interisti che i non interisti. E' un dato di fatto. Si stava discutendo ieri sera di quanto non fosse competitiva la Juve e a poco a poco si è arrivati a parlare solo ed esclusivamente di Inter, non toccando più il tasto Juve. Io credo che non ci sia nemmeno malafede nei non interisti e tifo negli interisti. E' SOLO un'ossessione collettiva.
delgiu
"L'Inter non ha avuto modo di preparare l'esperienza di vertice europea, forse perché non era più abituata a vincere scudetti."
non mi convince, il liverpool non vince in premier da una vita, ma in champions ha fatto di recente due finali..
jeremy
personalmente non parlo di juve perchè non la vedo mai giocare, che vuoi che ne dica più di tanto.. l'ossessione casomai ce l'avete voialtri che sapete tutto dell'inter.. :)
ma forse dipende dal fatto che non ho sky e vedo solo il minimo indispensabile..
Leo, benchè il fatto abbia un'importanza assolutamente nulla,
preciso che l'unica partita dell'Inter che non ho visto è stato il primo tempo di Livorno.
Assicuro che quando la squadra giochicchia senza idee lo vedo e mi incazzo; quest'anno mi è successo poche volte e ne son contento. Se qualcuno vuol far paragoni con il Milan degli olandesi o con il miglior MIlan di Ancelotti, non ho nulla da eccepire, parliamo di livelli di gioco fra i migliori visti nell'era moderna, ma se il paragone sul gioco vien fatto con e formazioni juventine, pur forti e vincenti, andate avanti voi che mi scappa da ridere.
@transumante: evidentemente Benitez messo in discussione ogni estate da anni, e le frasi al veleno di Gerrard l'anno dopo la vittoria in CL me le ricordo solo io.
Poi mi perdonerà campatelli se prendo in prestito una sua frase NON per rispondere a lui (Dio me ne scampi), ma per fotografare la situazione:
se vinci lo scudetto ed esci agli ottavi o ai quarti di Champions (poi devi sempre vedere come esci e con chi esci)la stagione è positiva
ecco. Apprendiamo OGGI che la scorsa stagione dell'Inter è stata positiva. Esattamente come abbiamo appreso l'anno scorso che Mancini era un buon tecnico, e come apprenderemo l'anno prossimo che 5 scudetti di fila sono un traguardo inimmaginabile. Sempre DOPO.
DURANTE, invece, tutti lì a spalare merda. Esattamente come oggi.
Se non è malafede questa...
Non fatemi ridere poi, con "l'ossessione della CL iniziata subito dopo Calciopoli". Ma chi l'ha tirata in mezzo quest'ossesione? Chi è che DAL GIORNO DOPO Calciopoli ha iniziato a sparare puttanate sul "Campionato da vincere per forza, ma è in Champions che si vedrà il vero valore"?
Mantenete almeno un briciolo di dignità pur nei vostri deliri, suvvia...
Secondo me Jeremy parliamo di Inter solo perchè qua son tutti interisti.Io parlerei anche della viola da mane a sera...
A proposito ultime fresche fresche: domani fuori per infortunio Frey e Jovetic. Mutu semi recuperato ma per me schieremo il mitico 4-5-1 visto contro il Catania prima dell'espulsione di Dainelli. Con Santana a rifinire per i tabelloni pubblicitari, Vargas a crossare qualsiasi cosa passi nelraggio di dieci metri dal suo sinistro e il Gila a litigare con Marchionni perché la inzeba al posto suo! Speriamo bene...
Clinter non mi freghi, puoi aver visto anche le amichevoli ma non sarai mai interista quanto "un gobbo"! ;-)
PS: mi era sfuggito il capitolo Borriello. Per me è un giocatore adattissimo, a differnza di Inzaghi, a giocare il 4-3-3 che vorrebbe fare Leonardo. Ma a livello nazionale gli preferisco il più in forma tra Pazzini, Gilardino e Iaquinta. Però al posto di Quagliarella, come quarto attaccante, ci potrebbe stare.
nick: allora benitez e' sulla graticola da 5 anni? lascia stare su...
come dice campatelli, bisogna vedere come si esce: dobbiamo parlare ancora del girone dell'anno scorso? e delle pallate prese dal manchester?
per me la stagione dell'inter l'anno scorso e' stata da 6, e se la replicasse le darei un 5. Poi potete pure fare i caroselli in piazza, che vivo lo stesso
"Se l'Inter vince quest'anno,sarà il quarto o quinto campionato di fila e se lo rivince l'anno prossimo sarà il sesto...è cosa mai successa in 100 anni di Storia del campionato italiano di calcio... Ora, o questa Inter è la squadra italiana più forte di tutti i tempi (e la cosa fa ridere solo pensarla) o vince sempre per un insieme di cose...appunto,congiunzioni astrali mai avvenute prima da noi..." Campa, dire che è semplicemente la più forte di oggi no...? Per mesi hai difeso le vittorie della Juve di Moggi dicendo che la Juve era comunque più forte dell'Inter di Centofanti, ZeMaria, Conceicao e compagnia bella. Sai cosa ti dico? Per me hai ragione, anche quella Juve giocava contro nessuno (Roma inesistente, Parma e Fiore mediocri, anche nei loro momenti di splendore, unica avversaria il Milan con la quale, infatti Vi dividevate gli scudetti). Sulle imprese della Juve in CL, dal mio punto di vista comunque rispettabili, vorrei solo sommessamente evidenziare le altre finaliste: Borussia Dortmund (persa), Ajax (vinta ai rigori), Real Madrid (forte). Tolto il Real, non proprio la creme calcistica europea (non quell'Ajax, perlomeno). La CL di oggi prevede le 3 - 4 migliori dei migliori campionati e una serie di squadre che una volta non contavano un cazzo ma oggi, anche per l'apertura globale agli stranieri, dicono la loro (le ex russe soprattutto ma anche ex squadre materasso che oggi danno fastidio a tutti). Poi i difetti della società Inter li conosciamo ma il livello di difficoltà della CL di oggi non è paragonabile a dieci anni fa.
Se il bel gioco è quello visto stasera nel revival di vecchie glorie di S.Siro(eccezion fatta per Pato e Benzema) mi tengo il brutto gioco dei miei brocchi.
Domanda; se il campionato italiano non vale più un cazzo, come mai la 4° di detto campionato(distante 9 punti dalla vetta) se la gioca, e addirittura conquista 4 punti su 6, con la 2° del campionato spagnolo? Campionato che ha portato in C.L. un'Atletico Madrid che fa 2 punti in 4 partite.
@jeremy:stasera il pareggio andava bene a tutte e due. Il Real mi è sembrato meno squilibrato rispetto all'andata e penso che se avesse avuto CRonaldo avrebbe fatto sua la partita. Al Bernabeu il Real ha peccato di presunzione e cmq era senza il suo uomo più in forma.
Ps: se l'Inter di Champions vista finora fosse stata nel girone con Chelsea, il Porto in forma di adesso e i soliti ciprioti avrebbe molti più punti?
@ematos, vogliamo paragonare i gironi?
Io non credo che il girone della Juve, per dirne uno, sia più difficile di quello dell'Inter...nè tantomeno lo è quello del Milan.
Appunto Nick, se il Milan in un girone della stessa difficoltà di quello dell'Inter fa 7 punti, i nerazzurri saranno in dovere di fare qualcosina in più, visto che mi sembra che siano un po' più forti attualmente dei rossoneri.
Poi se il ragionamento è che tanto non si vincerà niente perchè ci sono squadre più forti, seguendo gli stessi principi l'Italia avrebbe potuto raggiungere una finale mondiale forse solo nel'90. E ancora: l'anno scorso il Barça era più forte del Chelsea, ma se Ovrebo avesse arbitrato decentemente, chi sarebbe andato a Roma?
Poi magari avete ragione voi: il Milan lotterebbe con Barça e Real per la Liga, mentre Dinamo e Rubin renderebbero la serie A avvincente fino all'ultimo.
@Clinter: il Milan ha fato quel che poteva e anche di piu. Io firmo adesso per arrivare anche 5 o 6 in campionato, ma voglio vedere Seedorf e Ronaldinho rincorrere l'avversario nella nostra area, come stasera! Se i giocatori danno il massimo e perdi, pazienza. Quello che fa girare i marroni è quando li vedo camminare!
Se mai era il Real che doveva giustificare la campagna faraonica non solo con i risultati (comunque deludenti), ma anche con uno straccio di gioco decente.
Kaka' ????.
L'arbitro di stasera mi è sembrato fantastico. Senza ironie. Ha lasciato correre per tutta la partita fischiando solo il minimo necessario. Senza mai interrompere per i tuffi da ballerina da entrambe le squadre. Ci ha annullato inspiegabilmente un gol, ma magari è stato ingannato dall'assistente o ha visto male. In ogni modo ho adorato il suo arbitraggio.
Non ho visto la partita, ma ancora complimenti al Milan.
Clinter perché vecchie glorie? Nel Real forse il solo Casillas si avvicina ai trenta (e Raul, che è entrato dalla panchina, li supera di poco).
PS: come ha giocato Kaka?
Il risultato più impressionante è stato il Bordeaux che ha vinto a Monaco, regalando alla Juve (brava a prendersi i tre punti in Israele) la qualificazione agli ottavi.
Nick sinceramente ho più volte difeso l'Inter dagli attacchi invidiosi degli altri strisciati, ma facciamo un'onesta analisi dei gironi, altrimenti non ne usciamo e, qualificati o no, ripeterete la tiritera delle 4 vincitrici dei rispettivi scudetti, mentre le altre tre sembra giochino contro delle sprovvedute.
Iniziamo dalla prima fascia: il Milan, essendo in prima, era logico, e direi meritato, che avesse il girone più facile, e invece becca il Real dalla seconda, a detta di tutti una delle candidate insieme a Barca, Chelsea, Manchester e Liverpool. Marsiglia in terza mi sembra, onestamente, tranquillamente al livello della Dinamo, mentre lo Zurigo è certamente più morbido del Rubin.
Seconda fascia: Juve e Inter. La Juve becca, insieme al Siviglia, la testa di serie più facile, anche se sulla carta pareva una formazione migliorata (con i vari Robben, Olic e i giovani tedeschi), mentre in terza si prende il Bordeaux, vincitore in Francia e sicuramente la più forte tra quelle in terza fascia. In quarta le va peggio che al Milan ma tutto sommato bene.
L'Inter prende la testa di serie più forte mentre in terza fascia le tocca una squadra di buon livello. Ma è in quarta che ha sfortuna, per lo meno rispetto alle altre italiane, perché il Rubin si rivela in grado di giocarsela con tutte.
Terza fascia: La Fiorentina si prende in prima il Liverpool. Poteva andare meglio (Bayern, Arsenal, Siviglia), ma anche peggio. In seconda il Lione, togliendo il Real la più forte del raggruppamento. E in quarta ha fortuna, perché trova una squadra morbida.
Quindi, a conti fatti, l'Inter ha probabilmente, come insieme, in girone più ostico, anche se sulla carta erapiù facile impedire il passaggio al secondo turno a Dinamo e Rubin, piuttosto che a Lione, Bordeaux e Marsiglia.
Ergo, non esageriamo che già ci pensa il Mou...
Ora dirò una casa che farà inc...avolare il buon Dane (a proposito dov è?). Sono tre anni che kakà non è più un fuoriclasse, ma solo un ottimo giocatore. Ieri ennesima dimostrazione. Ovviamente essendo giovane ha tempo per riprendersi.
Gironi, non mi piace lamentarmi. Il girone è questo e devi passare, poche storie. Il problema è che se non passiamo, Moratti sicuramente fa saltare il banco.
Ps: m'intriga questo modo di giocare del Milan, zero centrocampo. Bravo Leonardo.
io sul real continuerei ad andarci piano, visto che con la formazione titolare le ha vinte tutte...per dire, se la juve non schierasse il suo miglior giocatore, avrebbe 10 punti in campionato e 2 in champions...la forza dell'inter dovrebbe anche essere questa,che puo' far a meno di chiunque, a parte logicamente il mitico capitano
@ Stefano, Muro - propongo due temi:
1) Garrone: "Lippi non chiama Cassano? C'è sotto una brutta storia". Il CorSport chiedere chiarezza alla FIGC.
2) Berlusconi: «Farei il sacrificio di cedere il Milan soltanto a chi potesse giovargli più di me. Finora non si è fatto avanti nessuno che abbia questo requisito». Apertura alla cessione o chiusura?
Vero transumante: il Real è uno squadrone se schiera tutto il line-up titolare. Perche tra C. Ronaldo e chiunque altro c'è un abisso e la squadra l'hanno costruita (parola grossissima....) in funzione di avere le due madonne davanti piu Benzema. Gli manca CR e il Real diventa una squadra forte ma con mille problemi, anche in fase offensiva. Comunque meglio Milan-Real con il terreno del centrocampo ricoperto di mine (mai visto una volta il pallone nel cerchio di centrocampo)che il vomito prodotto in Israele. Pensate che alla mezza rissa di Felipe Melo con Culma ho sperato che lo cacciassero cosi non avrebbe giocato la prossima a Bordeaux.....
Massimo, sai che mi puzza di chiusura. Alla fine è come se abbia detto: uno come me non esiste sulla faccia della Terra. E mi sembra palese che tra Lippi e Cassano ci sia qualcosa di grosso sotto.
@Massimo
1) Se Garrone sa qualcosa parli, se no è fuffa
2) Per me è un'apertura.
Jeremy: in champions state facendo il possibile, il problema e' che a risolvere sono sempre gli stessi, ovvero i campioni veri, ovvero i vecchietti. Tanto vale provare a rischiare pescando qualche giovane veramente giovane e veramente promettente (non i giovincos, ma quelli che hanno un 10% di possibilita' di diventare zidanes es.:il ghanese preso dal milan)
Posta un commento