@jeremy Il centrocampo minato che fa il Milan lo trovo semplicemente geniale. Gli esterni non ce la fanno più? bloccati dietro. Dinho e Pato non tornano? state pure li avanti. 7 dietro e lancione rapido per sfruttare la velocità di Pato.
@Leo, non so come dirtelo ma...volevo dire esattamente quello che hai detto tu! Solo le ultime due righe non capisco come si sposino con il resto del post, ma il concetto era: Barcellona più forte di Real e Bayern, Rubin più forte di di Maccabi e Zurigo...e Bordeaux leggermente più forte di Dinamo e Marsiglia. Ergo, evidentemente, quando il Mou diceva che era il girone più difficile e veniva spernacchiato da tutti non aveva torto. E lo scopriamo DOPO. Niente di nuovo...
Bene, ci stiamo allontanando dall'argomento Inter (lo so, è questione di ore...), tre temi più un jolly:
1.Si dice Màccabi o Maccàbi?
2.E'la Champions più particolare degli ultimi anni. Boreaux che va a vincere a monaco dopo averlo già battuto in casa, Marsiglia che ne fa 6 allo Zurigo, lo scorso turno un'esordiente assoluta va a vincere in casa dei Campioni (cosa mai vista in Coppa e rara negli sport di squadra, roba da scriverci un pezzo qui su Indiscreto), ecc. Una serie di giant killing inaudita. E che dire dei gironi? Quelli che giocano stasera (senza italiane) fanno schifo, ma il girone considerato più valido, quello col chelsea, è finito con due gare d'anticipo! Molte qualificate, per essere alla quarta partita: il ManUTD è agli ottavi grazie a un risultato obiettivamente non eccezionale (molto sfigato ieri, però), Bordeaux da applausi, Bayern destinato a un flop totale.
3.Juve di Champions un'altra squadra rispetto al campionato. Buffon piazza sempre il miracolo a partita, ma poi i suoi compagni imparano bene o male la lezione. In compenso, occasioni costruite pochissime e risultati capelliani (1-0, 1-1, 0-0 ecc.). Comincio a credere che l'unica Juve vincente possibile sia questa: si è preferito il contenimento, ieri, e meno male.
Jolly: il calcio non c'entra niente, ma rischio ugualmente: cosa dire della sentenza della Corte Europea sul crocifisso? Confesso che su quest'argomento non saprei cosa dire.
Delgiu vado direttamente al jolly. Sto per presentare mozione alla Corte Europea per ammainare nei luoghi pubblici tutte le bandiere europee arrecanti una croce. In primis, quella finlandese. Cosi, per essere coerenti e laici fino in fondo.....
Jeremy, così ci liberiamo anche di Svizzera e Gran Bretagna (ma non del Vaticano, perché sulla bandiera non mi sembra ci siano croci, vado a controllare...)
Il punto è che stavolta il tutto non è partito da una persona di religione musulmana, il che rende tremendamente complicata la cosa. Certo, io avrei fatto diversamente, però stavolta il bersaglio non è facile...Non c'entra il fanatismo islamico, e non so se è un bene o no.
2. fra Bordeaux e Bayern il vero giant killing l'avremmo visto con una vittoria del Bayern
3. non dirlo a quelli che non vedevano l'ora andasse via Ranieri
Jolly: io sto per presentare ricorso contro tutti i simboli della Juve che si vedono in giro. Disturbano la mia sensibilità. O si deve per forza assumere una posizione religiosa per poter dire che si ha una sensibilità?
Tutte tutte, pure quella greca. Delgiu, il problema del "pericolo" islamico parte da questo nichilismo di fondo, che neutralizzando tutti i simboli religiosi crede di creare terreno fertile per l'integrazione. Si confonde la tolleranza con il rispetto, il laicismo con l'ateismo, i problemi con le cazzate. Il crocefisso nelle aule non ha impedito a milioni e milioni di italiani di crescere pensandola diversamente dal cristianesimo. Come avere una bandiera con un chiaro e voluto simbolo cristiano non ha impedito ad intere nazioni di essere culla di rispetto per culture diverse dalla propria.
Infatti, il problema non è religioso ma culturale. Negare che la croce sia un simbolo condiviso oltre la propria religiosità è un nonsense. Perche davvero allora molte nazioni dovrebbero cambiar bandiera. Io inizierei dalla GB, che non si è accontentata di una, ma ne ha messe svariate e di tre colori differenti.
Delgiu: la sentenza e le reazioni alla sentenza sono due problemi separati, che i soliti servi dei soliti padroni confondono volontariamente tra loro.
La sentenza e' un problema che di fatto va rimandato alla sensibilta' personale: a nick il crocifisso puo' dar fastidio, a me no. Visto che a me che ci sia o meno cambia nulla, mentre ad altri da' fastidio, e' giusto toglierlo (opinione personalissima). Farei come negli Usa, paese che si fonda sulle contaminazioni della religione, persino nella costituzione, ma in luoghi pubblici mi pare si vietata qualunque esposizione di natura iconolatra.
Altra cosa cono le reazioni alla sentenza. Sappiamo benissimo che non frega a nessuno del crocifisso. E' solo un'occasione per inginocchiarsi e pompare. Cavolo, volevano persino prolungare l'agonia di un uomo e sua figlia pur di farlo! L'unica di fatto a cui importa e' la ragazza finlandese che ha sollevato il problema. D'accordo con Dane, la mia idea di patti lateranensi e' una divisione dell'esercito schierata che assiste allo sgombero delle toghe e dei loro baciapile.
@delgiu 2.Per me quest'anno ci sono pochi squadroni. Solo due : Barça e Chelsea. Da qui una Chl più equilibrata.
Jolly: a rigor di logica la sentenza è corretta, ma cavolo mi sembra assurdo cavillare anche sulle tradizioni.il crocifisso, credenti o nmeno, fa parte delle nostra tradizione e non ha senso rimuoverlo. Rinnegheremo un pezzo di noi. In genere non la vedo come Stefano ed Italo sul pericolo Islam, ma deve esser chiaro che dobbiamo esser fermi nei nostri principi, altrimenti si che ci possono esser problemi.Quindi libertà di culto garantita, se finanzio la chiesa cattolica, finanzio anche le moschee ecc. ecc., ma nessun passo indietro su poligamia burqua et similia (a proposito di burqa allucinante la recente iniziativa di Cambridge. Molto meglio quello che fa la Francia).
Ps: cmqe per me la notizia di ieri era la ratifica del Trattato di Lisbona(bucata dai media italiani), non la sentenza.
Leggende metropolitane narrano di un Cassano che in una serata brava riempie di botte il figlio di Lippi, i quali (papà e figlio) se la legano al dito.
Ma sono le stesse leggende che narrano di Pagliuca mandato via da Lippi appena arrivato all'Inter reo di avergli rifilato un calcio nel culo alla fine di Inter-Juve di Juliano...
Nick, sul 3 non ero tra questi. La promozione di Ferrara è molto probabilmente legata al sentimento popolare, la Juve agli juventini", venuto fuori dopo Calciopoli. Deschamps aveva più consensi di Ranieri, mentre quest'ultimo ha pagato, purtroppo, l'essere "nuovo" nell'ambiente. Io avrei continuato sulla strada del nuovo, salvando la vecchia guardia in campo che ancora ci dà il pane, ma è andata diversamente...In ogni caso, il gradimento di Ferrara è calato tantissimo, molti talebani ne hanno chiesto la testa (si parla di tifosi, preciso...:-D). Io, da italiano medio, me la prendo con la dirigenza, quella che quando Ferrara esordì in panchina-scelta avallata ovviamente dai vertici societari-andò a vedere il GP di Montecarlo...e non è che la Ferrari andasse meglio allora rispetto agli ultimi mesi. Non sono un agnellista, ma il buon Gianni andava a vedere Juve-Reggina...Al Delle Alpi semivuoto!
Jeremy, condivido, il punto è che l'UE è un cosa che ho sempre trovato bellissima (è stata progettata quando ero piccolo, e ricordo l'entusiasmo che circolava), ma noi Europei non abbiamo mai avuto e non abbiamo ancora un solido sentimento di appartenenza ad un'unità politico-culturale. Forse per questo gli "occidentali" nel Terzo mondo sono visti come l'emblema di nefandezze varie, mentre la nostra cultura filosofica, artistica, scientifica ecc. passa sotto silenzio. Non so, a volte ho l'idea che ignoriamo le tappe della nostra evoluzione, o più semplicemente non ce ne frega nulla.
Transumante, con questo metro, uno si potrebbe impuntare su qualsiasi esposizione. A me, in un'aula di tribunale, da fastidio la scritta "La legge è uguale per tutti" perche è una palese presa per il culo. E la "A" dell'Agenzia delle Entrate mi rimanda a simboli anarcoidi e mi da fastidio. Che facciamo? La togliamo?! Come i baciapile leccano i piedi dei preti, questi signori (militanti atei, quindi fanatici quanto un talebano cristiano o musulmano)hanno fatto di una questione personale una questione di Stato.
spike, condividendo al 100% il tuo punto di vista, non capisco perche a rigor di logica questa sentenza è corretta. Con lo stesso rigor di logica e a maggior ragione, i paesi scandinavi e la GB, ripeto, devono prepararsi ad ammainare le bandiere nei luoghi pubblici! Strasburgo, sto arrivando!
Sulla tradizione proprio non vi seguo: anche lo schiavismo,l'oscurantismo, l'imperialismo e il nazismo fanno parte della nostra tradizione, ma non sentiamo il bisogno di ricordarle nella costituzione o negli uffici pubblici. Nessuno si e' lamentato dei mancati riferimenti nella costituzione al ripudio alla guerra, questa si' battaglia meritevole...
Mi pare che in sede UE si voglia costruire un'entita' unitaria che eticamente abbia come linee guida il riconoscimento di diritti fondamentali basilari, senza troppe sovrastrutture, coerentemente con un progetto di inserimento di realta' come quelle dell'est.
@Lorenzo Mi piacciono queste leggende metropolitane. Soprattutto Pagliucone che prende a calci in culo Lippi :) (che cosa avrà fatto il Cholo? già immagino...)
@jeremy A rigor di logica è sensata perchè non essendo il cattolicesimo religione di stato, non dovresti esporre simboli religiosi in luoghi pubblici, ma solo simboli dello stato. La croce in una bandiera diventa simbolo di quello stato non di una religione. Ma ripeto sono cavillosità. La realtà è che il cristianesimo permea l'Europa da 2000 anni. Negarlo è stupido.
jeremy: mi sembra che la differenza sia evidente: "la legge e' uguale per tutti" e' un principio della nostra costituzione, e in teoria deve valere per tutti. Il crocifisso NEANCHE IN TEORIA e' portatore di valore condivisi da tutti
Transumante, magari perche quelli sono aspetti negativi della nostra storia?! Ora il cristianesimo è un aspetto negativo della nostra storia?!?! Il cristianesimo come valori tramandati, non come papismo e fede in Dio.
transumante l'intera cultura europea in tutti i suoi ambiti è permeata dal cristianesimo. E' un fatto. Ripeto un conto è la sentenza, tutt'altro conto è quello che si muove intorno ad essa.
La nostra Costituzione parla anche di autonomia regionale....con questo principio la Lega è un partito rivoluzionario che difende i diritti della Costituzione.....Spike, la croce nelle bandiere non ha risvolti religiosi ma è solo un vezzo....Mi viene in mente che anche la Croce Rossa (o gialla o verde o multicolor)è esposta in luoghi pubblici: che facciamo? Se proprio dobbiamo cavillare, facciamolo fino in fondo.
@ Lorenzo, Spike: con Lippi che, per convincere Moratti a cederlo, fa mettere in giro la voce che Pagliuca si vendeva le partite? (non ricordo dove l'ho letta, chiedo scusa alla fonte)
Ma usare il buon senso no? E' accettabile togliere un nostro simbolo da 2000 anni perchè dà fastidio a 4 gatti che manco sono italiani? E per questi 4 gatti invasati si devono attaccare le migliaia di persone che nei momenti di sofferenza (penso agli ospedali) trovano conforto in un crocifisso? E fondamentalmente, dà fastidio un crocifisso? I miei amici non cattolici quando sentono 'ste cose pensano che siamo degli emeriti coglioni. Farci vedere sempre in prima fila a calare le braghe.
Esattamente, spike. E' molto difficile delineare il confine tra diritto e buonsenso. Resta il fatto che siamo di fronte all'ennesima sovrapposizione di competenze: se la Corte Europea ha diritto ultimo di interpretazione sulla nostra Costituzione (in un'altra nazione dove vige la religione di Stato non esisterebbe il caso), la Corte Costituzionale che valore ha? E che valore hanno decine di Costituzioni, in un'entità comunitaria, che su un medesimo argomento hanno visioni diverse, come sulla religione di Stato? Questa poi diventa una riprova di come la nostra Costituzione sia stata solo, purtroppo, un esercizio di stile e non una chiara linea guida per la ricostruzione della nostra nazione. Pensare che noi non abbiamo religione di Stato, però abbiamo l'insegnamento della Religione (non obbligatorio, per fortuna)in tutte le scuole dell'obbligo e oltre, è il sintomo di come un valore chiaro sia stato dimenticato nella stesura dello nostro testo fondamentale: l'ipocrisia.
spike: da 3-4 post la stai menando con il cristianesimo che permea la cultura europea...ma ti rendi conto che e' una sciocchezza? Lo sai che esisteva una cultura europea da ben prima...la storia degli a.c. l'hai di certo studiata, e non vivevamo nelle caverne gia' da un po'. Il cristianesimo non e' neanche nato in europa! Ha solo attecchito qui...da 3/400 anni non genera piu' cultura, rimane un'importantissimo residuo del passato, una grossa isola di un continente vastissimo che lo ingloba, non il contrario
jeremy: i valori tramandati dal cristianesimo sono quelli del platonismo, ma il crocifisso si e' contaminato nel tempo, diventando portatore di repressione e ingiustizia, non puoi pretendere che per tutti rappresenti quello che e' per te...ti ripeto: per me che ci sia o no non cambia nulla, ma rispetto la sensibilita' altrui...se tu fossi coerente, ogni volta che entri in un ufficio pubblico e non trovi un crocifisso dovresti piantare casino
cydella: c'e' stata una sentenza, non lo sproloquio di 4 gatti invasati. La storia dell'ospedale e' ridicola, visto che non e' vietato agli indigenti o a chiunque altro avere un crocifisso e professare la propria fede.
Per chi ieri ha insinuato che fossi interista...occhio che vi porto in tribunale eh :-)
Argomento gironi cempsons : si, forse il girone è il più difficile tra quello capitato alle italiane. Però vabbè,adesso non facciamo diventare Rubin e Dinamo Kiev degli squadroni eh
A me dà profodamente fastidio la voce di Sant'Andrea prima dei passaggi a livello. Cambiate il codice della strada, cortesemente. (fra l'altro la croce di Sant'Andrea non "somiglia" ma "è" la bandiera della Scozia...altro che "nelle bandiere non ci sono richiami religiosi". Tutti i simboli di stato della GB sono "voti" alla religione, idem per Scandinavia e Grecia, e "in God we trust" è scritto sui dollari, non sui soldi del Monopoli. Chissà se la signorina finlandese rifiuterebbe qualche paccata di biglietti verdi perché disturbata da quella scritta)
@transumante, non so che idea hai della religione cattolica ma ti garantisco che la divisione tra avanti e dopo Cristo c'entra poco. Quello riguarda i testimoni i Geova. Il vecchio testamento ti dic niente?
Transumante, assolutamente no. Io la penso come te ma ragiono sui singoli casi. Se il crocefisso in una singola aula da fastidio a qualcuno, sarà il buonsenso a dire se sia il caso di toglierlo o meno. Non che esso debba essere tolto da ogni aula. E mi fermo al diritto, perche sulla simbologia del crocefisso siamo lontani anni luce.
nick: ma che ti stai fumando? si parlava dell'influenza del cristianesimo nella cultura europea...ce la puoi fare anche tu, basta che ti applichi e rileggi bene bene i post,
Transumante, ma se il cristianesimo ha un'influenza cosi relativa sulla cultura europea, perche le bandiera di molti stati richiama la croce come simbolo principale? Possiamo discutere su tutto, foss'anche sul Natale e sulla Pasqua come festività da celebrare, ma non sull'importanza del cristianesimo nella nostra cultura.
jeremy: non ho molta voglia di discutere se si rivoltano le mie parole. Ho detto che non permea la cultura europea, non che non l'ha influenzata. Guardate che sta storia delle bandiere non c'entra nulla: nessuno dice di togliere il tricolore da un ufficio italiano, come nessuno vuole eliminare i crocefissi dentro una chiesa: al contrario, fossi un credente non avrei problemi vedendo una bandiera dentro una chiesa (ma non c'e' pericolo, vero?),ma comprenderei se a qualcuno desse fastidio
Ok transumante, ma non volevo rivoltare le tue parole. Io penso che il cristianesimo (anche solo per l'aspetto artistico)permea la cultura europea. E con esso i suoi valori. E con cristianesimo si intende tutto, non solo il nostro cattolicesmo papista e con le fette di prosciutto sugli occhi. Se pero tu pensi che il cristianesimo sia un aspetto come tanti della cultura europea, ecco non lo condivido.
transumante ok transumante a posto così. Sono 300 anni che il cristianesimo non genera cultura (Rosmini, Secchi, Vivaldi, Weber, perdonatelo :) ) e ha permeato solo gli ultimi 2000 anni dei 2500 di vita della cultura europea.
@delgiu ..alla faccia del Jolly. Per me: rimozione di qualsiasi simbolo religioso e/o confessionale dagli uffici pubblici e 20 Settembre Festa Nazionale (vabbè la seconda è un pò esagerata però si può tentare: adesso sento alla Corte Europea cosa mi dicono).
Ho due bambine alla scuola primaria, quella che ai miei tempi si chiamava elementare. Scuola pubblica, perchè pago le tasse e mi sembra giusto usufruire della scuola che lo stato fornisce. Tutti gli anni, ad inizio anno, come tutti gli altri genitori, fornisco le due pargole di una risma di carta A4, una risma di carta A3, un barattolone di pennarelloni, maxi confenzione di carta igenica, maxi confezione di scottex, biscotti, craker, barattolo di nutella e c. La fornitura di maxi confenzione di carta igenica, maxi confezione di scottex, biscotti, craker, barattolo di nutella e c. viene ripetuta più volte durante l'anno.
Ora a prescindere da chi sostiene che il crocefisso sia sufficente nelle aule delle scuole delle monache o viceversa, non è SENTORE COMUNE CHE LE COSE CHE NON VANNO E DI CUI DOVREMMO OCCUPARCI SIANO ALTRE? Sinceramente questa levata di scudi per il crocefisso da parte di una parte della società un po' mi puzza, in fondo chi è credente il crocefisso se lo può portare nel cuore, al collo, o appenderselo in ogni stanza della propria casa.
...Madò...mi assento mezza giornata dal forum e dall'Inter si è passati al crocifisso... Ma forse ora ho capito il perchè...per vincere una partita in Champions occorre mettere in mezzo i Santi... :D :D Ma Gesù però non è un Santo...in effetti per gli interisti in Champions serve qualcosa di più grande... hehehe
Cecco, anche questa è la questione: fermo restando che levare il crocefisso con una sentenza mi pare una cazzata enorme, occuparsi dei problemi veri e non delle cazzate dovrebbe essere la cosa importante. Poi se "naturalmente" il crocefisso (in molte aule di molte scuole il crocefisso non c'è, al liceo mi ricordo benissimo che non c'era in quarta e in quinta e facevamo tutti religione)dovesse scomparire dalle scuole, ne prenderemo atto.
@campatelli: il sasso nello stagno l'ho lanciato io, così rompiamo questo giocattolo lasciando in pace l'altro, che tortureremo/te dalle 23 in poi.
@ceccotoccami: certamente chi professa una fede può benissimo farlo senz al'aiuto di simboli, ma se cominciamo a dire "il problema è un altro"...(risposta frequente di chi viene sollecitato su argomenti come il conflitto d'interessi, l'ambiente ecc.)
@transumante: cosa vuol dire non è permeata?
@muro: l'Europa tutta ha radici storiche medievali, quindi le famose radici cristiane sono ben salde, eccome. Pensate a S.Colombano o all'Impero Romano Bizantino. Poi sono il primo a dire che l'UE è un'entità di carattere politico-economico, ma un fondo culturale comune non può mancare. L'origine di tutti i mali sta nell'aver mescolato i significati di cattolico e laico con quelli di clericale ed ateo, al punto da renderli indistinguibili. Qualcuno faceva notare che la politica si è buttata a pesce sul caso. Ricordate quando uscì l'enciclica del Papa sulla crisi economica? TUTTI i partiti rappresentati in Parlamento a fare elogi a destra e a manca, ma sono gli stessi partiti che hanno pompato il liberismo senza accorgersi minimamente delle crepe antecedenti alla crisi. Credo che la Chiesa abbia fatto molto (e giustamente) per abbattere il comunismo, ma il consumismo... (Questo papello per dire che la politica ha le sue colpe su 'sto pasticcio)
Delgiu, il pasticcio è prettamente giuridico e molto politicamente corretto. La Costutizione dice che non abbiamo religione di Stato (una cosa ridicola in un paese fortemente cattolico e una capillarità e un importanza della Chiesa sulla nostra società inimmaginabile altrove, sia dal punto di vista positivo che negativo). Eppure tutta la nostra cultura, gran parte del nostro patrimonio artistico, deriva dal simbolismo e dai valori del cristianesimo (a partire dall'opera piu grande scritta in lingua italiana, la Divina Commedia).
jeremy per me è normale che uno stato non abbia una religione (appunto) di stato. Il cuore del problema l'ha centrato bene delgiu: la confusione tra cattolico e clericale e ateo e laico. Pensa te che c'è anche un associazione che si chiama unione atei e agnostici italiani della quale fanno parte fior di studiosi senza nemmeno rendersi conto che nel nome hanno messo insieme due cose antitetiche.
Anche per me è normale. Ma è ipocrita e ridicolo che l'Italia non abbia nella sua Costituzione la religione di Stato, in un paese dove la tradizione cattolica è stata radicata per secoli nella nostra società. Cioè chi ha scritto la Costituzione lo ha fatto anche con un po' di voli pindarici non indifferenti, magari poi andandosi a schierare con la DC!
Scusate eh, ma se come dice Transumante è una questione di rispettare la sensibilità altrui, allora un anno fa di questi tempi quell'avvocato turco che si scagliò contro la maglia crociata dell'Inter in occasione di Fenerbahce - Inter aveva STRACAZZUTAMENTE RAGIONE!!!! Inter fuori dalle coppe per 5 anni, tiè! :D
mmmmmmm barattare la mia cultura, le mie tradizioni, la mia religione per vedere sbeffeggiata l'Inter con 5 anni di squalifica per una maglia........mmmmmmm....mmmmmmmmmmmmmmm Ayron sei un diavolo tentatore!!! :-))))))
Si credo proprio di si....o ci vuole un'altra sentenza della Corte Europea?! Io comunque dopo che il demonio Ayron mi ha palesato la possibilità di squalificare l'Inter dalle coppe europee, non so cosa piu pensare. La mia fede traballa..... :-))))
Ma non è che il crocifisso è inteso come simbolo prettamente religioso, e quindi come tale bocciato? Il poster perde l'aura mistica...insomma, un'immagine di Gesù al posto di quela di Che Guevara... Meglio il Miln fuori dalle coppe, così non ci rompono più le palle sul DNA europeo!
la religione dovrebbe essere un fatto privato e quindi ognuno nella sua vita privata fa quello che vuole, in luogo pubblico o si mettono anche la stella di David e la mezzaluna oppure niente, questa la mia opinione da comunista mangiapreti ateo agnostico e pure sbattezzato la nostra civiltà è superiore proprio perché a un certo punto abbiamo staccato la Chiesa e la Religione dallo Stato la cultura è un altro discorso sennò ci mettiamo a contare le opere d'arte in cui compare Satana, quelle a lui dedicate e quelle da lui ispirate
Axel, giusto. Pero allo stesso tempo non si puo negare l'importanza del cristianesimo. E torno sempre alle bandiere: che facciamo? le bruciamo? E visto che ci siamo facciamo un bel falo con le magliette del centenario nerazzurro......
Spike, seeeeeeeeeee ti piacerebbe. Qua ci sono i termini per la radiazione immediata da tutte le competizioni internazionali e lo 0-3 a tavolino in tutte le partite di campionato giocate con la maglia crociata.
"dovrebbe" appunto.. senonchè il mondo è invece pieno di gente che vuole imporre agli altri la proprie idee, anche a quelli che ne farebbero volentieri a meno..
e allora imposto per imposto, meglio imporre il male minore..
E come al solito, ci sono quelli che peggiorano la situazione. Dice Bertone: "L'Europa lascia solo le zucche vuote di Halloween". Cazzarola, una frase del genere per me aiuta la causa dei no al crocifisso. E'una festa che non ci appartiene e d'accordo, ma il 2 novembre non è diventata anch'essa una festa consumistica? Consiste nel portare i fiori al cimitero (dove parecchi, me compreso, si recano una volta all'anno), quindi spese, stress ecc. Le feste del Cristianesimo sono diventate praticamente casse di risonanze per la pubblicità. Queste uscite non colgono la questione e non aiutano la causa, davvero. Se Gesù scendesse, ci prenderebbe a calcioni nel sedere.
Spike: grazie, se devi nominare rosmini (sticazzi!) vuol dire proprio che non sai più a chi aggrapparti. Rilancio con don bosco e zichichi
Eltopo: no, anche il 25 aprile e il 1 maggio sono consumistiche, ma in modo diverso
A me piacciono le ragazze in bikini. E' una mia fissa. Se ne vedo una in spiaggia, le do un'occhiata di sfuggita, che tanto ne passa un'altra subito dopo; se ne vedo una per strada d'estate, mi volto a guardarla; se me la trovo in inverno a passeggiare in ufficio, sgrano gli occhi e la faccio internare. Eppure ci tengo alle mie fissazioni
transumante, veramente ho citato anche qualcun'altro, sicuramente robetta per te.
Il fatto che tu non condivida il pensiero di un filosofo, o i valori di un movimento non vuol necessariamente dire che non siano importanti magari anche in senso negativo.
"Odio" la juve, ma non mi sognerei mai di sostenere che non sia stata una squadra fondamentale nella storia calcio italiano.
spike: rosmini non è certo un pilastro della cultura occidentale... potevi dire s. agostino, che infatti è del primissimo medioevo
quanto a secchi (ma se vuoi diciamo mendel), non vedo il nesso fra la vocazione e il suo contributo scientifico...non è che il lavoro all'ufficio brevetti influenzò la fisica di einstein...in generale la scienza moderna (dal '600 in poi) è stata più che altro ostacolata dagli stilemi della fede
su weber so solo che era un'economista
su vivaldi, potrei dirti che l'ambiente ecclesiastico potrebbe aver offuscato il suo talento piuttosto che foraggiarlo, e non avremmo controprova...come per le arti visive, il cristianesimo forniva i temi cari alla committenza, ma a dare contenuto all'opera era l'artista (ci sarà una certa differenza fra una pietà di michelangelo e uno scolpita da me, anche se il tema è lo stesso)
anche gli arabi ai tempi di Avicenna ed Averroè erano molto più avanti degli europei (in matematica, medicina e altre cose), non per questo diamo il merito all'Islamismo, così come Roma era caput mundi una volta, oggi non più
e volendo fare i pignoli sant'Agostino viene addirittura prima del Medioevo @ElTopo: se proprio dobbiamo imporre qualcosa imponiamogli il laicismo, non la croce, a me le gare a quale dio ce l'ha più grosso non interessano @Jeremy: per me quello delle bandiere è un esempio sbagliato, allora le varie nazionali italiane dovrebbero aver abbandonato l'azzurro dopo il 1946, visto che quel colore era stato scelto solo perchè era quello della bandiera di casa Savoia
@transumente Secchi ha fatto quello che ha fatto agendo dalla specola vaticana. Più di così. Come vedi stiamo scivolando sul solito discorso chiesa oscurantista ecc. Chiesa non vuol dire cristianesimo, e soprattutto essere contrari alla Chiesa e al cristianesimo, non implica necessariamente disconoscerne l'importanza (se vuoi in negativo) del ruolo svolto. Ti ripeto l'esempio juve calcio italiano.
Finalmente nel secondo tempo si è vista un Inter parente di quella del campionato. Al Camp Nou sarà dura ma questa vittoria potrebbe aver risolto il "fattore mentale".
Qualcuno in alto...molto in alto,ha intercesso per l'Inter...lo avevamo scritto oggi pomeriggio... :D Comunque per me ora passano l'Inter ed il Barcellona...con gli spagnoli però che se la dovranno sudare tanto...
Come faranno/farete ora a dire che l'Inter gioca male/ha paura quando va in Europa? Quello che ho visto io è che l'Inter ha grossi problemi di mira (a differenza di Shevchenko). Ora, tutti quelli che dicevano che non era necessaria la vittoria finale, ma che sarebbe bastata una vittoria di prestigio, sono pregati di spiegarmi se questa lo sia. Quello che penso io è: 1) A giudicare dagli ultimi 10 minuti, Sneijder è l'acquisto più azzeccato dell'era Moratti. 2) Anche Real-Milan era una vittoria prestigiosa, ma con troppi errori grossolani da ambo le parti; Dinamo Kiev-Inter mi è parsa una partita più vera. 3) Capolavoro di Schevchenko.
chitarrella: perche' vi piace tanto modificare le parole degli altri? Abbiamo detto che serve una champions di personalita'...oggi brava a salvarsi dall'eliminazione, vediamo come la gioca a barcellona: ci sono tutti i presupposti per provare a giocarsela
ribadisco: dove sta la fortuna ? L'Inter ha raccolto alla fine quello che si è strameritata con un secondo tempo fantastico...non mi sembra di avervi sentito invocare la fortuna al gol di Pato a Madrid.
Axel, quindi il crocefisso, come la bandiere e i colori di una nazione, è un simbolo tradizionale oltre che religioso, visto che è ricorrente un po' ovunque, da 20 secoli. E quindi non va abolito con una sentenza. Con il tuo metro: si, caduti i Savoia, l'Italia avrebbe dovuto abbandonare l'azzurro.
Stasera mi è sembrato di rivedere Milan-Zurigo, quasi quasi ci scappava un'altra "sconfitta storica", meno male che il portire Ucraìno non è forte come quello Svizzero (27 gol presi in 15 partite in campionato, 12 in 4 gare in Champions)...D
@Jeremy, non stiamo sottilizzando su una frase (il mio commento tecnico era il primo, non il secondo!) e io non sto affatto dicendo che siamo stati sfigati. Ma parlare di "fortuna" dopo una partita così è, banalmente, una mistificazione.
Primo tempo giocato male che ha portato a UN tiro della Dinamo, secondo tempo stradominato con 5-6 nitidissime palle gol e partita portata giustamente a casa. Dov'è la fortuna?
Ah già: abbiamo segnato all'89'. Già sentita dopo l'Udinese, sono ancora qui nell'attesa che qualcuno mi spieghi la differenza fra il minuto 89 e il minuto 57. Anche perchè non mi sembra di aver sentito discorsi di questo tipo quando all'andata si è subito gol al minuto 5.
errore mio, sono stato un mese senza postare ed è meglio che ritorni a farlo...abbiamo avuto più culo che anima e la Dinamo non vale un orecchio dello Zurigo, amen.
Con la febbre a 39°, non ero totalmente cosciente, comunque: - sbagliare i goal non è sicuramente un merito. - messi così, non si va da nessuna parte (mica ti va sempre bene a giocare con 3 punte). - la luce come al solito quando entra Balotelli: è l'unico che sa difendere il pallone e saltare l'uomo, anche se ha sbagliato un goal non da lui. Ergo: miracolati.
@Straw: la Dinamo vale sicuramente più dello Zurigo, qui sul Muro ho letto fino a ieri post sulla difficoltà dei diversi gironi, e la conclusione è stata che tra gli avversari di Milan, Inter e Juve (presi per fascia) i più forti fossero toccati ai nerazzurri. D'accordo, ma anche l'Inter è la più forte delle tre Italiane, no? Quindi ci si apettava una classifica pari al suo valore, mentre fino ad 8 minuti dalla fine della partita di stasera (o ieri, visto che è passata la mezzanotte), eravate ultimi e con più di un piede fuori dalla Champions. Che c'è in questo di così assurdo o offensivo da spingerti di nuovo nell'ombra?
@Angius, sulla storia recente dell'Inter europea non è che vi sia molto da difendere e non è certamente a quello che mi riferivo...però cacchio, una volta tanto che dopo anni, in un momento da pannolone, la squadra tira fuori gli attributi e gioca una partita fantastica, non mi sembra abbia alcun senso tirare in ballo la fortuna. Questa vittoria l'Inter se l'è fortemente voluta e chissà che non sia il famoso turning point tanto atteso (da noi avviamente...)
Anzi, aggiungo, oltre le aspettative. Perchè a questo punto chiunque si sarebbe aspettato il Barça primo e l'Inter seconda vista la forza delle due squadre.
@Straw, sul tuo ultimo post non ho nulla da obiettare. Ma voglio solo farti presente una cosa che forse è sfuggita ai più. Qualcuno ricorda nella marea di occasioni da gol costruite nella ripresa qualche "paratona" del portiere Ucraìno? Perchè se per una sera un mediocre portiere si traveste da fenomeno è un conto, ma se per 5-6 volte non inquadri la porta quando sei solo (il colpo di testa di Eto'o fuori entra nella Top Ten Horror di tutti i tempi) non puoi parlare di sfiga. L'Inter ha segnato nelle sole due volte (più Milito nel primo tempo) nelle quali ha tirato nello specchio. P.S. Sul primo gol il loro portiere non vi ha ricordato Dida nel 2-1 di Cambiasso nel derby di due anni fa?
Ma cosa lascia questa partita? Che deve sempre finire in corrida per riuscire a tirare fuori qualcosa? Cosa facciamo? Facciamo una difesa Maicon-Lucio-Zanetti-Muntari da adesso in poi in champions? Qui non hai giocato bene di squadra, hai giocato bene alla disperata: puoi fare 2 goal, ma ne puoi prendere anche 4. Non mi sembra un grande progetto di squadra. O pensate seriamente che questa partita possa essere un punto di partenza?
beh Angius, e la palombella deviata di Sheva come la classifichiamo ? Chiaro che se sbagli non può essere sfiga, ma alla 6a (palo incluso) l'imprecazione ti esce naturalmente...
cydella, dal punto di vista psicologico assolutamente sì...next time formazione tipo (con Balotelli dentro) ma altra determinazione e fiducia nei propri mezzi...hai toccato con mano che puoi farcela e questo fa tutta la differenza del mondo.
Di ritorno dal Franchi (prima volta che sento la musichetta champion's dal vivo), posto e vado a letto:
Angius esiste anche la viola...
Nick intendevo confermare che il vostro girone era "lievemente" più difficile degli altri tre. Ma non è che quelli di Fiore, Milan e Juve sono una passeggiata, come piaceva sottintendere a Mou, tanto che, passare, devono eliminare squadre cmq più forti della Dinamo Kiev. Cmq visto che questo dev'essere il supermegaffluentecampionato europeo, non possono esistere gironiobbrobriosi come quello dell'Arsenal o del Siviglia.
Muro: il crocifisso fa parte della nostra tradizione, ma non è come una bandiera con la croce, nata riprendendo un simbolo religioso ma diventata poi soltanto il simbolo della nazione. Il crocifisso è e resta un simbolo prettamente religioso, tra l'altro legato direttamente al cattolicesimo, e non al cristianesimo in generale, dato che le principali confessioni protestanti evitano di esporre simboli o statue riguardanti la morte di Gesù. E, onestamente, senza chenessunacorte Europea venga ad imporcelo, dovremmo essere noi stessi, piano piano, a farlo sparire da uffici e luoghi pubblici. In modo secolare, senza il clamore che ci trasformi tutti in un cerbero con le teste di Sofri, Ferrara e MAgdi Allam che sbraita contro un piccolo Gad Lerner...
@Nick, adesso sì. ADESSO. E quindi? Hai avuto 65 minuti di tempo per scrivere quel commento. Adesso è storia. ADESSO. Adesso quella rosicata suona alle mie orecchie come alle tue suonerebbe un commento sulla Serie B dopo uno scudetto vinto. ADESSO.
E ora giù con le mistificazioni. Ora siamo noi che parliamo di sfiga. Un commento sopra qualcuno diceva "Inter fortunata", subito dopo si fa notare che è una emerita minchiata, e il commento sotto automaticamente diventa "non potete dire di essere stati sfigati".
Ora basta, mi sono rotto il cazzo! Ma chi ha detto chi i tiri fuori di un pelo non sono occasioni? Sto solo dicendo, e credo di non essere solo, che non puoi classificarli come sfiga. Poi tutto quello che vuoi, l'Inter ha stradominato il secondo tempo, chi è il pazzo che può negarlo? Minchia, ma 'sti interisti non accettano neanche l'evidenza! @Straw, anche in quello (mi sono dimenticato di scriverlo prima) ho notato analogie con Milan-Zurigo, tiro probabilmente irripetibile neanche se ci provi 2000 volte. Come te anch'io non postavo da diversi giorni, meglio se continuavo a limitarmi alla lettura, cazzo se c'è una cosa che non reggo è vedermi attribuire cose che non ho detto (non da te , Straw). Buonanotte và, che l'è mèi.
Scusate il ritardo, sto ancora ridendo da ieri sera, quando si parlava di bel gioco. Cazzo, gente che è stata salvata da una parata acrobatica di San Buffon nella prestigiosa piazza di Tel Aviv, viene a rompere i coglioni, dopo che abbiam preso a pallate una squadra che solo lo straculo del sempre milanista Sheva aveva portato in vantaggio sull'unico tiro in porta , perdipiù nettamente deviato da Cambiasso, in 92 minuti di partita. Com'era la storia di Inter senza personalità? Mi ritorna la voglia di ridere, la peggio squadra italiana in Europa è l'unica prima del girone, da sola, contradditorietà del calcio(scusate se mi ripeto). Vero che ho visto la partita confusamente, non mi ricordo se Balotelli od Eto'o hanno stoppato di destro, mandato il portiere da una parte e messo la palla dall'altra. Certo non poteva essere Milito, perchè, come dice FR non ha caratura europea. Infatti credo sia lui che ha sbagliato un gol da un metro a porta vuota e ,sempre lui, un altro solissimo davanti al portiere. Certo il Lobanoski non è il Bernabeu, per fortuna del Milan, ma la soddisfazione di vedere i sig.ri Pastorello, F.R., Ruju etc.. etc.. stravolti per la cavalcata nerazzurra nella steppa mi sta dando sensazioni orgasmiche. Sapevo che sarebbe stata difficile, perchè, checchè ne dicano i rosicanti e l'autoflagellante, la Dinamo è un'ottima squadra, anche se deve finirla di farci gol su autorete, e che ci sarebbe voluta anche fortuna, ma ascrivere solo a questo elemento la vittoria di stasera è disonestà pura. A Barcellona io non andrei a giocarmi proprio niente: 11 sulla linea di porta , dopo aver fatto incetta di tutti i crocifissi staccati dalle aule italiane, averli portati a Lourdes per bagnarli nell'acqua santa e averli avvolti in cornetti rossi. Hai visto mai che pareggiamo di straculo, poi con il Rubin, che non è certo forte come il Maccabi o lo Zurigo, speriamo nel culo. Parlando di cose goduriose, apprendo con piacere che Pagliuca avrebbe preso a pedate nel culo Lippi; lo invidio intensamente. Altra cosa goduriosa è la storia del crocifisso. Essendo io agnostico, vengo lasciato indifferente da crocifissi mezzelune e candelabri, ma vedere i baciapile e i leghisti che si stracciano le vesti e si disperano per un pezzo di legno mi fa divertire da matti. Sia chiara una cosa però, molto più libera, anche se ipocrita, una cultura cristiana che non una cultura da fuori di testa come quella mussulmana o ebrea. Il problema comunque è di semplice risoluzione: appendere a fianco del crocifisso una bella mezzaluna e un bel candelabro a 7 bracci. Chi non è religioso se ne strafotte, i religiosi si scelgano l'icona che più piace loro. Si lo so, è meglio che mi riopero. agli occhi o che mi rompa le dita. Mi tocco.
clinter, a dire il vero forse ti dovresti toccare un po' di meno, si sa che troppo onanismo provoca problemi di vista e mi sa tanto che gli interisti dopo Kiev rischieranno seriamente di perderla, 'sta benedetta vista...
A me sembra che in molti vostri commenti manchi completamente equilibrio. Parla uno a cui delle strisciate "fregauntubo" sia chiaro. Ho visto una partita di calcio e dico la mia opinione. Io ho visto una buona Inter per i primi 10 minuti, poi fino al sessantesimo una cosa semplicemente penosa, sotto tutti gli aspetti, tattico, di personalità, fisico, una squadra sostanzialmente ferma, con evidenti problemi di testa. Una formazione iniziale completamente cannata (Cambiasso e Zanetti immobili a centrocampo), con Thiago Motta che quando è entrato non l'ha mai vista, magari non sta bene non lo so. In quel periodo una sola combinazione di nota con tiro centrale di Milito. Fine delle comunicazioni. Personalmente in questa fase del match mi ha colpito il totale senso di impotenza che la formazione nerazzura offriva, di fronte ad una Dynamo certamente fortunata sul gol, e molto rognosa che ha corso in maniera spaventosa. Poi dal sessantesimo la luce, due occasioni da calcio d'angolo (Samuele ed Eto) l'occasione per Boltelli, che sicuramente ha un body language che ti fa cascare i coglioni ma che è veramente talentuoso e prob l'unico insieme a Schnejder a poter accendere la luce, l'altra occasione per Eto con recupero del difensore, per poi passare al tutto per tutto con tre difensori. Ma a quel punto la spinta si era affievolita (era l'80') E lì in maniera un po' fortuita come occasione complessiva (guardatevi tutta l'azione) ma rifinita da una grande giocata dell'olandese è arrivato il pareggio di Milito certamente meritato. Poi su un'altra grande idea di Super Mario il gol vittoria.
Morale secondo me: pensare di partire da questa prestazione per dire che i mali eurpoei dell'Inter sono passati è uno splendido pensiero ma mooooolto ottimista, e bullarsi che l'Inter è l'unica italiana prima del girone con una vittoria in 4 partite lo trovo quantomeno fuori luogo. Bravi a vincere la partita, ma quella di ieri per larghi tratti mi è parso uno psicodramma collettivo + che una partita di calcio...
Jeremy, so che detesti le generalizzazioni, perciò preciso che ce l'avevo specificatamente con Campatelli, se poi nel caso specifico la pensi come lui, sei nel tuo pieno diritto. La differenza tra te ed il 'crociato bianconero' appare evidente a tutti: tu, pur mantenendoti rigorosamente juventino, diversifichi le tue opinioni in base ai fatti, che interpreti ovviamente in maniera soggettiva, poi si può esser d'accordo o meno, il Goffredo da Buglione(?) di cui sopra ha scelto come missione ,nella vita virtuale del muro, di voler prendere per il culo a tutti i costi. Mi sembra legittimo reagire utilizzando i suoi stessi toni. Parlando dello specifico argomento è evidente che l'episodio finale della partita di ieri sera è stato fortunato, ma fa il pari con il tiro di Sheva che incoccia la gamba di Cambiasso e prende l'unica traiettoria possibile per infilarsi alle spalle di Julio cesar, che era pure un pò troppo avanti, per i miei gusti. Non è che i demeriti dell'Inter debbano essere meriti degli avversari(tipo l'autorete gratuitissima di Lucio all'andata) e i demeriti degli avversari solo culo dell'Inter. Comunque tranquilli, siamo anocra in tempo a perdere a Barcellona e a non battere il Rubin, così Campatelli e FR riavranno il loro balocco e riprenderemo a leggere le favole tipo 'La Juve è una squadra da Champions' e 'Il Milan in Europa è un'altra cosa'. A proposito di Milan, devo una tardiva risposta a Leo e Tani. Ho parlato di Milan-Real come partita di vecchie glorie, non tanto per l'età dei giocatori, ma per l'imbolsimento di tanti loro, in primis Kakà, che ho sempre giudicato il miglior giocatore al mondo,ma che a Madrid è diventato irriconoscibile. Ognuno ha i suoi gusti, per me vedere una partita in cui una squadra ci mette 10 minuti e 100 passaggi per arrivare ai limiti dell'area avversaria, fa venire sonno. Do ragione a Tani quando dice che il Milan ha fatto quel che ha potuto e poi ci ha provato, con qualche sprazzo di classe. Quello che mi disturba, personalmente, è che tutti blaterano di bel gioco, ma in realtà giudicano solo in base al risultato. Infatti 4 scialbe partite dei bianconeri, fanno dire a Diego 'Siamo da champions' e per restare all'Inter, a parità di prestazione, il gollozzo di flipper del finale fa scomodare paragoni con la 'Grande Inter', fosse finita 1-1, sarebbe rimasta la merda d'Europa, ultima nel suo girone. E il crociato va blaterando di bel gioco.
@poli: ma io infatti non vedo i motivi per cui esaltarsi. Ti salvi una volta buttandola in caciara (come il Barcelona col Chelsea l'anno scorso al ritorno), ma se non hai un gioco non vai da nessuna parte. O davvero si pensa di andare in finale giocando sempre così alla disperata? Ok, primi nel girone, ma perdi a Barcellona (ci può stare) e non vinci col Rubin (e ci può stare) e sei a casa. Non puoi avere sempre bisogno dell'impresa per andare avanti.
@clinter: Milito ha segnato quando l'ha ciabattata, per il resto retropassaggi al portiere o retromarce. Balotelli può anche sbagliare un goal una volta ogni tanto. Comunque fino al suo ingresso, il buio assoluto.
Jeremy, a me chi questiona su una parola sembrate più che altro voi: state facendo una polemica infinita sul fatto che SECONDO VOI qualcuno sostiene che siamo stati sfigati quando, in realtà, vi si è detto semplicemente che è una cazzata dire che siamo stati fortunati. Troppo sottile la differenza? Troppo difficile dire che abbiamo vinto una partita che meritavamo di vincere?
col culo ieri siamo pari e patta : gollonzo loro gollonzo nostro. Partita che potevamo vincere di goleada, ma per demeriti nostri abbiamo seriamente rischiato di perdere. Mi è piaciuto che li abbiamo messi sotto, come dovrebbe esser normale per l'Inter, ma invece ultimamente non lo era.
Ps: come era la storia del giorne? la quarta fascia (esordiente) prende 4 punti su 6 ai campioni d'europa.
Sembra che abbiamo vinto la finale, ma non abbiamo passato neanche il turno... prospettive per il futuro dopo questa partita? Secondo me, ancora più nere. Finchè si è cercatto di giocare a calcio, non l'abbiamo mai beccata, poi nella gazzarra finale hai fatto 2 goal. Con un Chelsea, un Barcelona,... rischi di prenderne 4 però. La nostra strategia non può essere l'assalto a testa bassa.
Krug, il toccamento era scaramantico e non masturbatorio, se invece trovi onanistica la soddisfazione per il ritorno dagli inferi di ieri sera della mia squadra, puoi non aver torto. Se, per assurdo, ti ricordarsi alcuni miei post di commento alle partite europee dell'Inter, sapresti che nessuno più di me è conscio delle difficoltà della mia squadra. Dopo Rubin -Inter mi incazzai con Mourinho, per aver schierato Mancini, e con Sua Scemenza Balotelli per aver lasciato la squadra in 10, e dissi che ci voleva molto culo per raggiungere la qualificazione. Inter-Dinamo non l'ho commentata, ma in sede di pronostico dissi che per vincere a Kiev era necessario che giocassero Snejder e il Matto. Non proprio post da esaltato, mi pare. Ti do assolutamente ragione sul fatto di non gasarsi, perchè a Barcellona la sconfitta è più che probabile e battere all'ultima i russi non sarà così facile, chiedere ai catalani. Non so se con queste parole ho risposto anche a Poli, in ogni caso aggiungo che se si gasano gli Juventini per due pareggi e due 1-0 con il Maccabi e se si esaltano i milanisti per una super fortuita vittoria a Marsiglia, una sconfitta in casa con la peggior squadra della C.L. ed una vittoria con gli ex-galacticos propiziata dal loro suicidio tattico e dal loro portiere, noi possiamo andare pure in piazza del Duomo a toccarci onanisticamente, perchè vuol dire si può dire e fare tutto. Per adesso ci godiamo il momento, a piangere ci penseremo quando sarà il momento.
Cyd relax! lo so che la suina è una brutta bestia, ma un po' di ottimismo! Ieri è la prima volta da tempo che abbiamo messo sotto di brutto una squadra in Chl. Nemmeno con l'Anorthosis!Il girone è tosto e può succedere di tutto, proprio per questo goditi questa vittoria.
@Clinter:eccomi!!Dai,ora state rasentando il ridicolo... Ora uscite la testa dal sacco,parlate pure di primato nel girone,ma a meno di 10 minuti dalla fine eravate ULTIMI nel medesimo girone!!E dai,un pò di obiettività... Volevo vedere i vostri visi a 10 minuti dalla fine quando eravate fuori da tutto...
L'Inter ha vinto,ma non mi verrai a parlare di PERSONALITA' ed altre cazzate varie...la personalità è altro...dopo lo 0-0 del Barcellona,risultato che sapeva prima,l'Inter aveva la possibilità,vincendo,di arrivare prima nel gruppo...è scesa in campo e...a parte il primo tiro di Snejder,ha subito per tutto il primo tempo...
Quella che tu chiami personalità in base alla quale nel secondo tempo l'Inter si è giocata la partita,per un osservatore esterno si chiama partita dovuta alla DISPERAZIONE...eri fuori da tutto ed hai messo in campo tutto quello che avevi per recuperare un risultato... Giocando con 2 difensori e 8 attaccanti... La personalità non c'entra un emerito cazzo...si tratta di mosse per "sopravvivere",calcisticante ovvio.. Visto che metti in mezzo la Juve,ti dico che nell'ottavo di Champions 1997 98, all'andata, i bianconeri pareggiarono in casa contro gli ucraini...non era proprio una squadretta,dato che nel girone aveva per esempio passaggiato sul Barcellona battendolo 4 a 0 a domicilio... La Juve andò in Ucraina a diede 4 gol agli ucraini e tutti a casa... C'è una bella differenza tra una squadra che sistema la partita nel primo tempo e vive di rendita ed una che insegue tutta la partita e la vince grazie,anche,al portiere saponetta alla fine...
La vittoria di ieri dell'Inter è stata meritata...ma da qui a farla passare per un'impresa da annali del calcio ce ne vuole...
Goffredo, guarda che sei stato tu postando prima della partita, straconvinto che l'Inter avrebbe perso, che ironizzavi sul fatto che solo un aiuto divino avrebbe potuto aiutare l'Inter. ti riporto il mio commento:'Com'era la storia di Inter senza personalità? Mi ritorna la voglia di ridere, la peggio squadra italiana in Europa è l'unica prima del girone, da sola, contradditorietà del calcio'. Mi sembra un commento ironico in risposta alle ovvie gufate dei non interisti. Il riferimento alla vittoria della Juve 98 a Kiev rasenta l'infantilismo, quasi come quando state a contare se gli scudetti sun 27 o 29. Dico la Pro Vercelli ha vinto un campionato, credo nell'anteguerra, e a Vercelli son convinto non gli freghi meno di niente. Ma chissenefrega se la Juve 10 anni fa ha vinto 4-0 a Kiev: brava che ti devo dire. Se ti fa dormire più tranquillo ammetto che siamo una squadra inguardabile, che abbiamo vinto di culo, mentre la Juve fa godere a vederla giocare e sicuramente vincerà la C.L.. Guarda che vado a cercare Dane eh!
nessuno parla di genialità per il passetto indietro che ha fatto zanetti (mi pare fosse) per mettere in fuorigioco sheva in quel contropiede che erano tre contro due e che poteva portarli sul due a zero? :D
campa
dove hai letto di impresa da annali del calcio?..
in ogni caso la difficoltà del girone è testimoniata dai 5 punti del barca dopo 4 partite, non dai 6dell'inter.. o adesso ridimensioniamo pure il barcellona?..
Ma avete preso gli interisti per scemi? La vittoria di ieri sera non è storica, su questo non ci piove, ma almeno priva di senso tutti quegli interventi dei giorni scorsi contenenti la frase "se l'Inter non vince a Kiev è fuori". Ecco: adesso tutti quei post non hanno più senso. Continuate a scrivere che l'Inter non ha gioco? Allora già nel primo tempo Milito si è mangiato una specie di calcio di rigore, mentre le occassioni del secondo non si contano. Io direi che mancava la mira non il gioco. Controprova: se l'Inter avesse giocato come la Dinamo cosa avreste detto? Non mi dite che è scontato che la Dinamo giochi meglio, perchè secondo logica dovrebbe essere proprio il contrario (la squadra con meno individualità sopperisce con l'organizzazione). In conclusione: la Dinamo meritava di vincere, di perdere o di pareggiare? Per me non hanno saputo dosare le energie ed hanno perso meritatamente perchè rimasti senza benzina nell'ultimo quarto d'ora.
Cydella: mai avrei osato scriverlo (essendo io milanista guai a criticare l'Inter sul muro) ma poichè quello che io ho visto ieri sera l'hai descritto perfettamente tu, mi accodo e dico semplicemente che sottoscrivo ogni tua parola.
Nick:
Jeremy: una prestazione da Inter, ovvero forza dirompente con impatto fisico sull'avversario. La fortuna alla fine aiuta gli audaci... Nick: Scusate, ma....FORTUNA??????????????? Ma la partita l'avete vista? Ragazzi miei, come state messi... Scusa eh, ma chi è che ha la coda di paglia??? No perchè leggo di discorsi sul minuto 89 piuttosto che sul minuto 57, ma sorvoli allegramente sul fatto che il gol è un ENORME regalo del portiere avversario.
Clinter: scusami Clinter ma da dove nasce questa tua idea che FR sia anti-inter? Io l'ho sempre considerato superinterista! Ieri su Milan-Real 3 righe di commento, oggi un tema, tessendo sperticate lodi per un giocatore che ieri non ha mai saltato l'uomo e ha sbagliato un gol solo davanti al portiere. Mah! Rigirando la frittata: vedendo gli interisti fare i caroselli per un 1 a 2 regalato dal portiere avversario, posso io esaltarmi per aver battuto il Real Madrid a domicilio dopo che tutti, nessuno escluso, aveva pronosticato ci volesse il pallottoliere???
clinter il mio era un sottile doppiosenso su quel tuo "mi tocco", avevo colto... ;) Detto questo da "non strisciato" ti dico questo; ieri ho visto il secondo tempo della partita dell'Inter ed onestamente tifavo per un pareggio così quando ha segnato Milito ero contento; al gol vittoria mi sono rabbuiato, già "pregustando" la tirata incredibile di voi interisti; la mia impressione, forse mi sbaglio, eh, è che quando vi si fa' un appunto voi interisti vi mettiate immediatamente sulla difensiva; secondo me in questa Champions l'unica che sta veramente meritando la qualificazione è la viola, con le altre tre sembra di stare sull'...ottovolante (le montagne RUSSE, in attesa del Rubin, le lasciamo perdere...) ad esser buoni, una prestazione decente, una pietosetta; solamente che, sarò disattento io, non ho visto qui su questo muro, dopo Marsiglia - Milan o Real - Milan rossoneri in delirio, al massimo rossoneri scettici, dopo Bayern - Juve o Maccabi - Juve, tranne qualche rarissimo caso, c'erano bianconeri lamentarsi della prestazione e ringraziare il cielo per aver superato l'ostacolo; con la maggior parte di voi nerazzurri, invece, dopo Inter - Barcellona vi ho sentito dire che si è giocato bene, che di più non si poteva fare, che il Barça è la squadra più forte d'Europa, cosa che sarà anche vera, peccato che nelle tre partite successive del Barça in una la Dinamo Kiev pur perdendo se l'è giocata a viso aperto facendo una bella figura e nelle altre due il Rubin Kazan ha lasciato ai catalani un punto, e dopo Dinamo Kiev - Inter c'è gente che parla di "partita straordinaria"; come vi ho già detto una volta contenti voi contenti tutti ma perchè non possiamo sostenere in tranquillità che noi abbiamo visto un'altra partita senza sentirci dire che gli juventini non possono rompere perchè sono stati salvati da san Buffon, i milanisti non possono rompere perchè hanno un girone facile (sarà...), i torinisti non possono rompere perchè sono in serie B ed i tifosi del Poggibonsi (con tutto il rispetto) non possono dire nulla perchè non sono nemmeno nel calcio professionistico? P.S. Il mio non è un discorso ad personam con te, è un discorso in generale...
Eltopo1971: o adesso ridimensioniamo pure il barcellona?.. ridimensioniamo il Barcellona per aver fatto 5 punti, oppure quando si parlavo di extraterrestri atterrati a San Siro che solo un solido catenaccio avrebbe potuto fermare, si esagerava un tantinello?
Chitarrella: secondo me la Dinamo ha meritato di perdere, ergo l'Inter di vincere, perchè rispetto alla partita di andata dove avevano messo in mostra un'ottima organizzazione e bei fraseggi, ieri hanno sbagliato tantissimi passaggi e si sono chiusi dietro troppo preso, senza guardare alle praterie che si spalancavano davanti.
Ayron, i tuoi caroselli sono legittimi, lasciaci fare i nostri. Non a caso ti trovi d'accordo con il nostro Tafazzi, infatti tu vedi con occhi rossoneri a lui piace autoflagellarsi, il perchè nessuno lo sa. Certo quando Inzaghi segnaa di schiena(letteralmente) è un 'aspide' (ed io concordo) se segna Milito 'ciabatta'. Lo avesse segnato Messi quel gol sarebbe stato dipinto come 'spiazzamento del portiere'. FR non è anti-Inter e anti-tutto, ricerca sempre una posizione che sia originale, per alimentare il suo spropositato ego. A volte condivido le sue analisi, a volte no, in ogni caso il suo atteggiamento mi disturba, sempre tranchant in ogni giudizio, mai sfiorato dal dubbio. Aggiungo intellettualmente disonesto: quando allenatore dell'Inter era il suo amico Mancini, stravolgeva la relatà a favore dei nerazzurri. Da quando è cambiato l'allenatore i suoi giudizi son sempre negativi a prescindere.
i primi commenti sono stati degli eterni rosicatori che hanno messso subito le mani avanti parlando di culo.. al che qualcuno ha postato per reazione..
per me è stata una semplicemnte una partita emozionante e una bella vittoria, questo sì..
Giusto che gli interisti godano dopo questa insperata e meritata vittoria, altrettanto giusto segnalare cosa non è andato nel primo tempo di iersera.
Il ticket Cambiasso - Zanetti in mezzo al campo non è proponibile a livello europeo. Il capitano rallenta costantemente la manovra (meglio se gioca terzino sinistro dove Chivu è sostanzialmente inutile, chiaro che il recupero di Santon gioverebbe in fase di spinta) mentre Cambiasso sembra peccare in personalità oltre ad essere in un momento No. Oggi in mezzo giocherei con Stankovic, Motta e uno tra Muntari e Vieira a far legna..
Il Maicon europeo è una controfigura malriuscita di quello che vediamo ogni domenica.
Eto'o è quello del Barca.Andate a vedervi quanti gol ha segnato nella scorsa Champions..
Da monumento in piazza Duomo Snejder: lasciate stare l'assist e il gol. Quando intorno a lui tutti erano in preda al panico e cercavano il lancio lungo, il buon Wesley metteva palla a terra e cercava di giocare a calcio.
Milito non sarà Ibra, non varrà Eto'o, non sarà neppur degno di allacciare le scarpe a Balotelli, di certo questa sua regolarità nel timbrare ad ogni livello non è una caratteristica da sottovalutare per scelte di formazioni future..
Clinter: qui sta il punto. Dopo Real-Milan nessuno ha fatto caroselli anche perchè è stato tranquillamente ammesso che è stata una vittoria con gli ex-galacticos propiziata dal loro suicidio tattico e dal loro portiere. Invece dire che l'Inter ha vinto anche grazie alla papera del portiere dei galacticos di Kiev non si può. Su F.R. era più che altro una curiosità, visto che lo leggo quotidianamente da anni posso dire per certo che il rapporto articoli sull'inter / articoli sulle altre squadre è di 10 a 1. Per questo l'ho sempre considerato un pò interista...
Krug, per rispondere alla tua osservazione sugli atteggiamenti differenti dopo le ultime partite, anche se non era diretta a me particolarmente, ti farei sommessamente osservare che noi interisti veniamo da un trituramento di palle mediatico, fondato peraltro, sull'incapacità dell'Inter di avanzare in Europa. Alle 18.30 eravamo, a detta di tutti, praticamente eliminati, perchè si presumeva che il Barça avrebbe sbancato Kazan e si presumeva che sarebbe stata dura per noi a Kiev. Alle 23 ci ritroviamo in testa al girone, un pò di revanchismo mi sembra legittimo, pur nella consapevolezza che ancora non siam qualificati. Se permetti, non sentire per 20 giorni la litania delle 8 partite senza vittorie, per noi è liberatorio. Comunque parlando di calcio, la qualificazione è ancora incerta per tutte le italiane, pure per la Viola. Presumendo che il Liverpool vinca con gli ungheresi, cosa probabile, andrebbe a 7 punti, se la Fiorentina batte il Lione, tutto OK, se pareggia, ipotesi plausibile, andrebbe a 10 e all'ultima giornata si giocherebbe Liverpool-Fiorentina. I Reds sono in ribasso ma se vicessero andrebbero a pari punti, a questo punto non so quali parametri andrebbero presi in esame. La Giuve a Bordeaux potrebbe anche perdere e allora dovrebbe giocarsi la qualificazione in casa con il Bayern, ostacolo che non pare insormontabile, ma non si sa mai. Chi non mi da proprio speranza è il Milan, che perda in casa con il Marsiglia, più che improbabile mi sembra impossibile. Sento un prurito alle scapole, non vorrei aver problemi alle ali.
@clinter: io non mi autoflagello, semplicemente mi chiedo dove cazzo pensiamo di andare con una squadra così. A marzo, sempre se ci arriviamo, saremo alle solite. L'atteggiamento provinciale sta anche in questo: esaltarsi per una vittoria disperata che manco ti qualifica nei gironi a Kiev.
@eltopo: Stankovic, non Zanetti, fa il passetto e Milito è in fuorigioco.
@eltopo L'Inter ha raccolto alla fine quello che si è strameritata con un secondo tempo fantastico (Straw61) secondo tempo stradominato (Nick) la peggio squadra italiana in Europa è l'unica prima del girone (clinter)
fantastico, ora ci auto-attribuiamo pure fuorigioco inesistenti...basta andare su youtube e fermare l'immagine al tiro di Muntari, Milito è tenuto in gioco dall'ultimo difensore in alto, quello che si oppone a Muntari...a chi blatera di caroselli vorrei ricordare che ultimamante i clacson a Milano si sono sentiti (e anche parecchi) solo in occasione di Real-Milan. solo in
Direi quindi vittoria meritata,decisa magari da episodi. Il girone è sicuramente equilibrato.L'episodio dell'errore del portiere ha cambiato la storia dell'inter in questo girone. Da eliminazione quasi sicura a qualificazione quasi sicura. E in un girone così equilibrato,qualificarsi mi sembra già una cosa importante.
@straw: tra il 3.55 e il 3.56, il busto di Milito è al di là del difensore ucraino. Non di facile individuazione, nel dubbio lasciare correre, ma è fuorigioco.
Straw61: straparlo perchè in realtà a Milano si sono fatti caroselli in occasione di Real-Milan? E allora rispondo che il mio vicino di casa ieri sera è uscito nudo a strombazzare nel cuore della notte, che il nonno dell'amico ha bruciato 1000 Euro di fuochi d'artificio per l'evento attesa da un anno, che il cane del nonno ha brindato fino al mattino dichiarando che questa vittoria cancella 40 anni di sfiga e che ora nessun traguardo è precluso... il senso, se ti sfuggisse, è: CHISSENEFREGA??? Stiamo parlando di quanto scritto qui sul muro dai suoi utenti: di Milan hanno parlato elencando pregi e difetti tutti quanti, di Juve hanno parlato elencando pregi e difetti tutti quanti, di Inter se si parla dei difetti è subito guerra ai rosiconi!
@straw E allora secondo me c'è un po' di esaltazione... Ma proprio poca, eh... @clinter il vostro revanchismo ci sta tutto, ci mancherebbe ma una cosa è dire "Ci davate per morti (più che altro, secondo me all'ottantesimo ERAVATE morti ndr), siamo in testa alla classifica" una cosa è dare del coglione a uno se vi dice che tutto 'sto stradominio nel secondo tempo non si è visto ed avete segnato un'istante prima dell'isteria collettiva e che se fosse interista non è che sarebbe poi molto tranquillo perchè la qualificazione non è ancora arrivata; detto questo tanto di cappello al funghetto olandese che non ha perso la testa continuando a giocare a calcio, a Milito per la freddezza e a Supermario autore a mio modesto parere di un'ottima partita (anche se Civoli ancora un po' lo lodava anche per come si allacciava le stringhe delle scarpe...)
Krug, e che male c'è ? Nessuno sta dicendo che adesso andremo a Barcellona a passeggiare, poi daremo 4 pere al Rubin e che la CL è ormai in bacheca; ci si esalta perchè ritengo che lo sport vada anche vissuto in questo modo, critichi quando devi criticare, ma quando vedi una partita come quella di ieri, è anche giusto godersela, in tutti i sensi. Sì Ayron avevo ben compreso che intendevi i caroselli sul muro...la mia era una battuta per far notare come l'esaltazione per il singolo evento, anche di secondaria importanza come un girone di CL, sia un difettuccio un po' di tutti e non solo di noi poveri sfigati interisti...
non vorrei fare la parte di Mr. Banalità (o Captain Obvious) ma ieri una squadra più forte ne ha battuta un'altra più debole era anomalo essere andati sotto, non aver vinto noi siamo più forti perchè abbiamo giocatori migliori, non abbiamo un portiere (2° portiere quello ucraino mi sembra) che si fa passare la palla sotto la pancia, fuorigioco o no Milito è stato lasciato solo in mezzo all'area dai loro difensori che sono meno bravi dei nostri capisco l'euforia dell'aver pareggiato e vinto in 2 minuti ma da qui a dire impresa ce ne passa secondo me, abbiamo vinto con la forza della disperazione ma pensare di ripetere questa prestazione più avanti nella CL è un errore, più si va avanti più gli avversari sono forti meno fanno cazzate
no, quando ci sono gli interisti c'è sempre qualcuno che con un tono da puzza sotto il naso si arroga il diritto di certificare che "ma alla fine la vittoria è stata meritata"..
che cazzo sia una vittoria meritata nel gioco del calcio ancora devo capirlo..
Axel, per quanto mi riguarda l'euforia non è dovuta certamente all'aver pareggiato e vinto in due minuti...avessimo fatto pietà tutta la partita e avessimo vinto alla fine grazie al solito modulo spermatozoo, non ci sarebbe molto di cui stare allegri. La vera soddisfazione è aver finalmente visto, almeno per un tempo, la squadra imporsi in Europa su di un campo difficile, gicando a calcio e non improvvisando. Non succedeva da anni e credo sia legittimo anche aver qualche speranziella che questa vittoria possa avere un peso importante nell'approccio alle prox partite. Possiamo chiacchierare all'infinito ma la risposta l'avremo solo il 24 a Barcellona.
@straw61 Per me al triplice fischio finale potevate anche uscire di casa nudi, correre fino al Duomo, salire sul tetto e divertirvi con le guglie ed il vostro orefizio più basso gridando come Jerry Calà "LIBIDINEEEE"; però mi urta un tantinello che se uno osa solamente dire "Io 'sta grossa prestazione e 'sto grosso predominio nel secondo tempo non l'ho visto" arriva uno a dirti che non capisci un tubo, un altro a dirti che sei un rosicone ed un terzo a ricordarti che l'Inter è l'unica italiana prima in classifica e che voi siete voi e gli altri non so' un cazzo... Suvvia, rilassatevi, festeggiate, gioite ma non saltate su per una voce fuori dal vostro coro...
@straw: secondo te un 4-2-3-1 con Stankovic, Motta; Balotelli-Snejder-Eto'o; Milito non è improvvisazione? E il finale con Maicon-Lucio-Zanetti-Muntari? Non è che la squadra ha iniziato a giocare bene con uno schieramento logico, sostenibile e ripetibile nel tempo, è questo in problema.
L'atmosfera mi ricorda quella del post Arsenal-Inter 0-3, con tutti che dicevano "adesso abbiamo una dimensione internazionale", quando abbiamo fatto 3 tiri 3, loro 15 occasioni e sbagliato un rigore sullo 0-2 sennò... e infatti al ritorno ce ne hanno fatti 5.
@jeremy: sarebbe andato bene se avessero tirato fuori le palle, seguendo un'idea di gioco, non alla disperata. Non puoi giocare tutte le partite come se fossero l'ultima spiaggia: non sempre ti andrà bene e poi ti consumi dal punto di vista mentale.
@Clinter:non sei stato attento perchè in un altro post in cui parlavo di scommesse con Guus gli dicevo che il 2 messo all'Inter ci poteva stare...quella sull'aiuto divino era una battuta... Ora puoi girartela quanto vuoi e festeggiare come ti pare,è un tuo diritto,ma se mi vieni a parlare di personalità secondo me sbagli... Date il giusto valore alle parole... Dopo l'1-0 sei ultimo nel girone e devi reagire...mettendo in campo tutto quello che hai...dove sta la personalità?Si chiama istinto di sopravvivenza...è una legge vecchia quanto il mondo... Ci mancherebbe pure che nel secondo tempo l'Inter non provasse il recupero...ma stiamo scherzando?! Se quella è personalità,allora andare a vincere in casa dei padroni di casa, scusate il gioco di parole,in una gara della massima manifestazione di questo sport,il Mondiale cosa è?Paranormale?
L'Inter ha fatto il suo,ha meritato la vittoria nel complesso...ed è stata pure un pò fortunata nel conquistarla...perchè alla fine è servita pur sempre una Didata del portiere avversario...
mi auguro per la salute degli interisti del muro che sta squadra esca il prima possibile dalla champions...
clinter: milito e' stato bravo perche' ha segnato. Punto. Sei solo tu che non ce la fai a commentare ibra capocannoniere di gol mangiati (saremo a 7-8 in 4 partite), oltre che ad inventarti FR che dice che la juve e' da champions (ma quando mai?), e a parlare di un milan che fraseggia troppo col real per arrivare in porta (e' un mese che gioca col "centrocampo minato")
Se non ce la fai a vedere che balotelli e' l'uomo chiave dell'inter (anche se sbaglia un gol, come ne sbagliavano maradona, pele' o ronaldo) e' un problema tuo. Casualmente con lui in campo recuperate sempre, con lui fuori la squadra fa pena
cydella mi sembra l'unico che ha capito le problematiche della squadra, sostanzialmente lo quoto
al momento la squadra che mi preoccupa di piu' e' paradossalmente la viola, che ha avuto nettamente il girone piu' difficile: le do un 50% di possibilita'
@Jeremy, naturalmente straquoto i tuoi post sulla suscettibilità degli Interisti. Ma farò anche di più. Dato che ultimamente sto postando poco ed ho il tempo solo per leggere (magari 100 post in una volta), mi limiterò d'ora in poi ad intervenre solo quando la discussione non riguarda i cuginastri nerazzurri. Sò che questo significa ignorare il 90% delle discussioni, ma tant'è. Si può sempre parlare di Milan. Juve, Gallipoli, Oratorio Caravaggio ecc, Oppure di altri sport, di figa, politica, filatelia... quante cose! L'importante è non OSARE sfiorare il dorato universo della beneamata.
@Leo, "angius, esiste anche la viola". Hai straragione (ho visto solo ora il tuo rilievo). Ma il girone della tua squadra era indiscutibilmente il più difficile, almeno in partenza. La discussione si è spesso incentrata su quale delle 3 strisciate fosse stata più fortunata nel sorteggio. La Fiorentina, visti i rapporti di forza iniziali, è finora la migliore delle Italiane.
@cydella, no non lo ritengo un modulo improvvisato...con Zanetti bloccato a dar man forte a Lucio e Samuel ce ne era a sufficienza per arginare Sheva & c....poi continuiamo a menarla col centrocampo di qualità e che il Cuchu deve levarsi dall palle, e una volta che viene proposto non va bene...da dire che poi, oltre alla qualità, c'è stato anche un pressing continuo che alla fine ha tagliato le gambe alla Dinamo. Chiaramente non è un modulo riproponibile contro ogni avversario e per partite intere, ma, se proposto con criterio, mi sembra assolutamente sostenibile. Ovviamente diverso il discorso del Muntari per Samuel. Io continuo a ritenere questa Inter potenzialmente inferiore solo a 2-3 squadre (Chelsea, Barca, forse Man Utd) e la differenza tra realizzare o meno il potenziale non sta a mio parere negli uomini o nei moduli ma esclusivamente nell'aspetto mentale, ed è in quest senso che mi piace pensare che la partita di ieri sia stata un punto di partenza. La risposta, come ho già detto, l'avremo il 24.
@muro: la madre di tutti i caroselli è la RAI, gli scorsi Europei il TG1 (che aveva ancora una parvenza di serierà) apriva con il prepartita della nazionale nelle varie piazze italiane. Per gare del girone.
Allargando l'orizzonte, confermo e rafforzo l'idea di una Champions alquanto bizzarra. Alla quarta partita già ci sono 5-6 qualificate, alcune delle quali non quotatissime. Ora ci scommetto che agli ottavi tutti diranno che vogliono il Siviglia, ma gli spagnoli hanno domianto il girone come il Chelsea. Certo, il girone più loffio: qua rischiamo di trovarci ai quarti l'Orziceni o come si chiama...(ma i Rangers una volta almeno le partite in casa le vincevano, e lo Stoccarda in Coppa ha fatto cagare spesso). Dspiace un pò vedere l'AZ in pessime condizioni. Alec è stato chiaro sul momento societario, ma da una squadra in crescita negli ultimi anni e capace di sradicare la nobiltà del calcio patrio mi sarei aspettato più di due soli punti, a maggior ragione che il gruppo, Arsenal a parte, era omogeneo. Non me ne voglia il portiere dell'AZ, ma perché i n.1 coi capelli lunghi generalmente lasciano a desiderare :-D?
Se non sbaglio Spike parlava di assenza di squadroni, tranne Chelsea e Barca. Ed infatti la differenza la stanno facendo le squadre di seconda e terza fascia. La riforma Platini ha portato in Europa formazioni semisconosciute (sfido qualcuno ad identificare Kazan sulla carta geografica) ma toste. L'unica da zero punti mi sembra il Debrecen; a 0 c'è anche il Maccabi Haifa, ma onestamente qualcosa in più lo merita. La situazione è fluida, quindi le nostre squadre reggono tranquillamente (più o meno). Da esame universitario il gruppo dell'Inter, in linea con le aspettative quello del Milan. Curioso il fatto che Juve e Fiorentina abbiano scavato il solco battendo due volte le squadre più morbide (dei gironi e fors'anche della Coppa tutta).
Ai tecnici di calcio spagnolo: ma cos'ha il Barcellona? Ai tecnici di calcio inglese: cos'ha il Liverpool? Un'eventuale (probabile, a questo punto) eliminazione sarebbe un fiasco pesantissimo.
Ai viola: rispetto all'anno scorso la Fiorentina segna molto di più, ma i cinque gol tra andata e ritorno presi da un'esordiente, per di più destinata a non fare punti? Per me è stata una questione di testa.
Tanto per cambiar discorso, il suicidio tecnico compiuto dal Bayern nell'affidarsi a Van Gaal pare arrivato al capolinea. Allenatore di categoria (alla Del Neri) e feticista del 4-3-3, più che i suoi difetti atavici (dei quali tutti sono già a conoscenza) ha fatto emrgere la scelta fuori ogni logica della società bavarese: voler fare 4-3-3 con il solo Ribery, su una rosa di 6-7 tra attaccanti e mezze punte, adatto a quel modulo (considerando le lune e gli infortuni di Robben). Con tre punte da 4-4-2 (o da punta unica), come Toni, Klose, Olic, l'acquisto dello scarso Gomez e la rinuncia a un talento com Podolsky, che utilizzato nel modo giusto può essere letale. E le ali tarpate ai vari Sweisteiger (ottimo giocatore che non ha più un ruolo per colpa di Van Gaal) e Muller (giovane trequartista che prenderei subito). Poi i soliti suicidi in difesa... Insomma l'allenatore giusto per far vincere lo scudo all'Az, ma in una delle 10-15 grandi d'Europa non ci rappresenta veramente niente.
Capitolo Benitez: diverso mi sembra il discorso sullo spagnolo: Xabi non l'ha certo ceduto lui e il Liverpool senza Gerrard e Torres in quasi tuttele partite (forse insieme hanno giocato solo contro di noi...) riducono di molto la forza della squadra. Io non lo manderei via.
delgiu la vera squadra materasso di questa coppa è lo Zurigo, che è ben peggio del Maccabi e segna meno del Debrecen. Hanno solo imbroccato incredibilmente una gara S.Siro. Figuratevi che in campionato hanno perso addirittura col derelitto Bellinzona, con mezza squadra ticinese che giocava contro l'allenatore per farlo esonerare! Per la cronaca si è dimesso lo scorso weekend...
Muro: mi spiegate perché il calendario dei gironi di champions è 1-2-3-3-1-2? qual è la ratio di ordinare le partite in questo modo? per distribuirle omogeneamente nel tempo dovrebbe girare come il campionato (per capirci, il milan ha incontrato 2 volte il Real senza CR, magari con un ordine all'italiana la seconda partita era recuperato). Mi illuminate?
Ammetto che non conosco nulle né di Zurigo, né di altre "piccole2, però, numeri alla mano: Zurigo 4-11; Debrecen 5-13 (gol fatti-subiti), esclusi i preliminari. La difesa del Debrecen, ieri sera, sembrava da calcio non professionistico. Poi cero, lo Zurigo a Marsiglia ne ha pigliati 6...Alla fine i vari giudizi sui gironi andrebbereo aggiornati partita per partita!
Sulla Fiorentina che ha preso 5 gol dal Debrecen credo conti molto la facilità con cui è sempre arrivata in porta: ad un certo punto molli difensivamente sapendo che li puoi ricoprire di gol. Non è un giustificazione e anzi dovrebbe smussare questa cosa. Nel complesso grandissima e nettamente la migliore delle italiane: ha dominato le due partite che doveva vincere e ha vinto contro un Liverpool avuta l'occasione. Sono grandi meriti e l'anno scorso aveva cannato proprio in questi frangenti (partita in casa con il Bayern e doppia Steaua). Eccezionale. Juve da compitino scarso: ha risicato le due vittorie con il Maccabi, ha stentato con il Bayern e si è fatta infinocchiare dal Bordeaux, che deve ringraziare in ginocchio per la doppia vittoria sul Bayern. Io vorrei vincere in Francia, contro una squadra qualificata,e togliermi il pensiero di giocarmi tutto in casa con il Bayern. Chiedo troppo, lo so. Milan con meno punti di quanti potrebbe averne: potevano essere 10 e sono 7. Comunque grasso che cola. Ottimo ad approfittare della flessione Real facendo 4 punti su 6. Potrebbe bastargli pareggiare la prossima con il Marsiglia per passare. Inter che si è messa in mano il suo destino: prende 50 gol al Camp Nou e vince 1 a 0 con il Rubin e la rivedremo in primavera europea. A conti fatti e visto l'andamento del girone, mi sembra un'ottima situazione.
Transumante, avere opinioni diverse è il sale ed il pepe del forum, però devi leggere bene quello che si scrive, prima di dissentire. Andiamo con ordine:'commentare ibra capocannoniere di gol mangiati (saremo a 7-8 in 4 partite)' , in estate,avevamo espressamente convenuto che non dovevo commentare i colpi di tacco di Ibra, io ho contravvenito una volta, ho ammesso l'errore e non ho più commentato. Se ora la regola è che posso commentare solo i suoi errori, mi sta bene. Di gol enormi mangiati dallo svedese mi ricordo quello a Milano e quello di ieri a Kazan, errori enormi, si vede che è ancora un pò interista, nel senso che sono errori che hanno favorito l'inter. 'Oltre che ad inventarti FR che dice che la juve e' da champions (ma quando mai?)', no dico, ma quando mai ho detto che FR sostiene questa tesi? Io mi riferivo alle ultime dichiarazioni di Diego, se non fossi sicuro che hai di meglio da fare ti inviterei a rintracciare il post dove attribuisco al miglior giornalista giapponese questa opinione. 'E a parlare di un milan che fraseggia troppo col real per arrivare in porta (e' un mese che gioca col "centrocampo minato")', veramente io mi riferivo al Real, infatti il mio giudizio negativo sulla partita dava agli spagnoli la responsabilità maggiore ed al Milan riconoscevo di 'avere avuto sprazzi di classe'. Per quanto riguarda Balotelli, tu stesso hai scherzato sulla mia vista migliorata, perchè avevo scritto che per vincere a Kiev bisognava che giocassro Snejder ed il Matto. E così è stato, casualmente. Ergo, non capisco gli addebiti che mi fai. Sopravviveremo entrambi a questa incomprensione, ma ho l'impressione che il dissenso di fondo su temi banali come Ibra e Milito ti impedisca di interpretare bene alcune mie affermazioni, o forse sono io che mi esprimo male,ai posteri l'ardua sentenza.
delgiu il Kazan è campione di Russia, non del Turkmenistan, non ha dovuto nemmeno fare i preliminari (per la Russia ai preliminari c'era la Dinamo Mosca, seconda in classifica); è come se l'anno scorso ti fossi meravigliato della presenza dello Zenit San Pietroburgo o in passato del Cska Mosca... Non c'azzecca nulla con la riforma Platinì...
Jeremy, non sarei entusiasta nell'andare ai quarti senza aver mai battuto una tra Bayern e Bordeaux. Inter, Milan e Viola almeno un successo pieno l'hanno centrto. Insomma, non vorrei che la qualificazione sia frutto di un paio di vittorie simil-capelliane col Maccabi...in tal caso, sì, sarebbe fortuna (ovviamente da scontare in seguito). La Fiorentina se avesse strappato un pari soffertissimo a Lione a quest'ora era dentro.
@delgiu: il Barcelona ha semplicemente Ibra al centro dell'attacco. A parte sbagliare valanghe di goal (ma non lo sapevano che non è un uomo d'area? Per far quel gioco, meglio Trezeguet), non fa i tagli che faceva Eto'o, ma fa salire una squadra che riusciva a stare già alta grazie agli eccelsi palleggiatori.
@leo: Van Gaal è sicuramente peggio di Cuper e Prandelli, fai te.
@delgiu Per quel che riguarda il Barça , Hiddink ha indicato la strada per limitarlo, e il secondo tempo di Inter Barça (o se vuoi la supercoppa), l'ha confermata. Con un bel catenaccione vanno in difficoltà. Il Liverpool, l'ho visto solo contro la viola quindi non saprei. Chiedo lumi a gareth in proposito.
Nemmeno io sono entusiasta: si parla solo di riempirci la pancia con una presenza in primavera. Le premesse non sono certo brillanti e ricche di aspettative....
Lorenzo se il calendario fosse 1-2-3-1-2-3 una squadra potrebbe finire per giocare tre partite consecutive in casa; se gioco la prima in casa e la seconda e la terza in trasferta avrei anche la quarta in trasferta; immagino che non facciano giocare 1-2-3-3-2-1 solo per mischiare un po' le carte (se non ricordo male una volta il calendario era 1-2-3-3-2-1).
secondo me la juve col bayern non aveva stentato.. da quel che ricordo i tedeschi hanno fatto più fumo che arrosto nel primo tempo.. poi un secondo tempo più che tranquillo, anzi, con un po più di decisione potevate pure fregarli.. questa la sensazione rimasta a fine partita..
pronto ad essere smentito, ma a me sto tanto decantato ribery pare il djorkaeff della situazione..
Se il Barcellona si ricorda di essere una grande squadra,vince le prossime 2partite del girone e passa il turno da prima in classifica...Secondo me batte l'Inter e la Dinamo...non posso credere che una squadra con una simile capacità di gioco non vada avanti.Per me passano il Barca come prima e l'Inter seconda. Il problema del Liverpool è molto semplice:Benitez ha fatto il suo tempo...questo ormai è il sesto anno lì...e tranne rarissime eccezioni,dopo 3-4 anni un allenatore non è più seguito come dovrebbe dalla squadra... L'ambiente ha bisogno di aria nuova...
@delgiu sulle pappine prese dalla Viola dico la mia: il Debrecen(i) dietro è poca cosa, anche quando ha cercato di contenere (1t di ieri) un gol lo ha preso. Si buttano in avanti e segnano, ma anche il Foggia di Zeman te ne faceva 3, peccato ne prendesse 7. Detto questo, la cosa preoccupa un po' anche me però c'è da dire che quest'anno la difesa viola sembra più in palla del passato.
Eltopo, a Bayern, in un paio di frangenti, sia nel primo che nel secondo tempo, abbiamo rischiato abbastanza. E nel complesso abbiamo fatto una partita di una scialbezza imbarazzante, con limiti anche caratteriali e soprattutto tecnici evidenti.
Per la Fiorentina l'ultima partita di Liverpool sarà l'esame finale di maturità...forse il più difficile....ammesso che non vinca in casa contro il Lione (ma la vedo dura perchè per i francesi perdere vorrebbe dire diventare secondi nel girone),andrà nella tana dei reds con il compito di non perdere con più di 2 gol di scarto...anche se malauguratamente finisse 2-0,passerebbero i viola per la migliore differenza reti totale...
Però immagino solo che belve saranno quelli del Liverpool in una gara dove in pratica è come se si partisse dallo 0 a 2 dell'andata e per passare servono 3 gol...
Il tanto temuto sorpasso della Germania non arriverà, almeno quest'anno. Bene o male, l'Italia ha presentato tre formazioni abiuate alla Coppa ed una in palla; la Germania ha la squadra campione all'esordio assoluto (e pure sta andando forte), un Bayern destinato a un fallimento sportivo da tramandare ai posteri e lo Stoccarda che in Champions non sfonda. Vedremo in Europa League.
Vedo la situazione della Juve simile a quella della Fiore, se non vince in Francia rischia tutto all'ultima partita. Va bene che state tutti dicendo Bayern derelitto, ecc... ma anche Juve scialba, senza idee e senza personalità.
Per me anzi la Fiore ha + possibilità, visto che gioca cmq in casa col Lione e che in caso dovrebbe perdere con 3 gol di scarto a Liverpool.
L'Inter ha la possibilità di buttare fuori il Barcellona, se vuole avere qualche speranzucola in + di vincere la coppa lo faccia :-)
Difficoltà gironi: posto che quello della Fiore è il + difficile (era in terza fascia) e che quello del Milan sembrerebbe il + semplice (era in prima fascia). Per me il girone della Giuve è + ostico di quello dell'Inter. Togli il Maccabi, che cmq pare stia regalando 6 punti a tutti, una tra Bordeaux e Bayern, almeno sulla carta mi sembra più forte del Kazan. Poi ci sta che mi sbaglio, ma sono opinioni e la differenza non è così grande.
@Campatelli: forse hai ragione sul Barça, ma è anche vero che fino ad ora hanno fatto peggio dell'Inter e a scherzare con il fuoco può capitare che ci si bruci. E se invece succede che gli interisti si ricordano del Porto di Mourinho?Ecco, io se fossi nei giocatori interisti ci proverei: maglia della salute ok, che far troppo gli sboroni non è cosa, ma stavolta il pannolone lo lascerei a casa, che qui se si passa si rischia davvero di trovare dei sorteggi molto ma molto interessanti...
clinter: la frase sulla juve e la champions la attribuivi a campatelli. Mi scuso, ho letto di fretta.
Ibra l'ho messo in mezzo perchè hai esaltato oltre misura milito. Di gol ne ha sbagliati 2 a milano, 3 a barcellona col rubin e 1 in russia. Con la dinamo non lo so, ma sulla fiducia gliene assegno un altro. Oggettivamente milito ha ciabattato, ma ha fatto gol in un momento decisivo, quindi bravo lui. Ricordando che nel primo tempo ne ha sbagliato un altro
Muro: dagli highlights il barca mi sembra sempre dominare le partite ma non concludere. Occhio, una finale spagnola è ancora possibilissima
@L.Ferrari:condivido...il Barcellona potrebbe bruciarsi,ma non so se stia scherzando appositamente...cioè,non credo abbia preso sotto gamba il girone... Nelle prime 2 partite ha fatto 4 punti,il suo...poi si è complicato la vita in casa contro il Rubin in una di quelle partite in cui davvero uno potrebbe giocare 2 giorni senza segnare...i Russi hanno fatto 2 tiri in porta e 2 gol ed il Barca ha preso 2-3 legni,gol clamorosi sbagliati...ieri poi per quanto ho visto il Rubin ha fatto il catenaccio per pareggiare e rimanere in vantaggio negli scontri diretti con ilBarca (incredibile ma vero,sono in vantaggio loro...)
L'Inter ha la possibilità di farli fuori...ed è ghiotta...può giocare per 2 risultati su 3 ed anche se perde vincendo l'ultima in casa,passa... Per il Barca è davvero una finale...però non mi pare che loro soffrano in queste gare di paura o siano in soggezione... E di certo se ci riescono non proporanno la data in cui avverrà come futura festa nazionale...come sta cercando di fare qualcuno qui oggi...magari l'anno prossimo si festeggia il 4 novembre, le forze armate ed il 5 la prima vittoria dell'Inter dopo 1 anno in Champions... :D
@Transumante:qui la gente a volte interpreta a modo suo le cose che vengono scritte... Dal mio ricordare come per esempio nell'era Lippi a vittorie italiane (tutte rubate)facessero seguito cammini europei lunghi e gloriosi (non parliamo di superare il primo girone),si passa a dire che io ho esaltato la Juve per le 2 vittorie sul Maccabi o i 2 pareggi contro Bordeaux e Bayern...cosa da me mai fatta...
@delgiu Sul sorpasso o presunto tale io direi di stare attenti all'Europa League (il nostro "gap" con i teutonici nasce qui); le nostre sono in ampia difficoltà e la vedo dura per almeno due su tre, delle tedesche a rischiare è solo l'Herta Berlino, Werder ed Amburgo sembrano parecchio ben messe; ed anche in Champions lo Stoccarda può ampiamente ancora farcela.
1. Muro: non è che non si può criticare l’inter, tra l’altro siamo noi i primi a farlo (alcuni come cyd quasi di default , altri a seconda delle partite). Il punto è che troppi partono da presupposti che fanno un po’ girare i coglioni: il girone dell’inter è il più facile (infatti è l'unico dove nessuna è qualificata nè eliminata) se il portiere della dinamo fa una papera è culo dell’inter (fa niente se su tre gol presi due sono autofatti), se le fanno casillas e la difesa tutta del real è impresa milan se rimontiamo noi dopo 30 minuti di assedio, due pali e tre gol clamorosi sbagliati è disperazione se lo fanno altri è cuore e mentalità europea se finiamo con due difensori + zanetti contro una squadra che ha fatto forse due tiri in porta e che nel secondo tempo non si è mai avvicinata all’area il mou è un pirla se materazzi fa il centravanti per 5 minuti mou è un allenatore da oratorio, se lo fanno ambrosini, chiellini o mexes ….
2. Quando si valutano le squadre bisogna vedere il presente, non il nome. Il real e il bayern di oggi fanno cagare e in più non hanno cronaldo e ribery, cioè i giocatori di maggiore talento e inventiva; il Liverpool ha perso xalonso, gioca senza gerrard e con poco torres (p.s. brava fiorntina ma chi parla dei due centrali in nazionale dovrebbe essere internato)
3. Ciò detto, anche a me l’inter di ieri non è piaciuta; per almeno un’ora mi ha dato la già nota sensazione di impotenza e il solito alibi del gollonzo preso all’inizio vale fino a un certo punto. Però: milito e motta rintrano dopo un mese, Balo viene da 4 giorni di febbre, Snejder si è appena stirato, Eto’o e Cambiasso non stanno bene; almeno queste cose contano un po’ o le uniche assenze che pesano sono quelle di delpiero e gattuso?
Vado OT e gioco il joker, come ha detto tale, anch'io.
MA secondo voi che sta succedendo VERAMENTE in Ucraina? A leggere il numero delle vittime attribuite al influenza suina, non sembra che la situazione sia tanto diversa dagli altri paesi. Allora perchè le misure prese dal governo? Due sono i casi: o approfittano dell'influenza per fare un mezzo golpe, o non è influenza suina ma qualcos'altro.
Si Ematos, adesso (inteso come in queste ultime settimene) il real fa cagare... E a quanto pare non poco se Pellegrini dopo solo due mesi è già stato messo pesantemente in discussione...
@amisci viola: toccate tutto quello che volete, ma la Viola e l'unica delle italiane a fare un figurone. Per me può passare come prima e nei sorteggi...
@non interisti: ragazzi, immaginate come 'sti poveri cristi si trovavano a 4 minuti dalla fine: disastro assoluto sportivo e oltre. Rischiando di andare fuori da tutto, con l'Ombrellaio ad iscriversi al corso di Coverciano, perché non ci sono più tecnici arruolabili, e l'isteria generale da qui a fine maggio. Un po' di esaltazione è più che normale...
A parte le cazzate, mi sembra logico che gli interisti si esaltino dopo una vittoria cosi insperata e sofferta, che per di più (e qui sono molto d'accordo con Straw) può cambiare la loro stagione. Secondo me (di nuovo d'accordo con Straw) la squadra c'è e si può arrivare alle semi (lo dico da agosto). Se si autoconvincono che se la possono giocare con tutti, l'Inter può veramente fare male. Pero, nello stesso tempo, quoto Cyd quando sostiene che ad improvvisare non si fa tanta strada. Qui entra in gioco il non-tecnico (fin ora) di Setubal. Cazzo, smettila di lamentarti di gironi difficili, di rosa non all'altezza e stupidate varie. Vai il tecnico (e per quello che viene pagato, non per soddisfare le frustrazioni dei tifosi), fai le formazioni giuste, e manda la tua squadra in campo con le idee chiare e con la convinzione che può battere chiunque. Poi le partite si possono anche perdere. Ma li devi perdere perché gli altri sono più forti di te, non perché te regali SEMPRE un tempo agli avversari e ti ricordi di giocare con l'unico modulo mostrato fin ora, "a spermatozoi" (cit.), quando la disperazione ha riempito mente e corpo.
@interisti: non vedo in Cydella un Tafazzi. Semplicemente uno che con coerenza sostiene una sua idea (per altro condivisa da molti qui), e cioè, che per fare strada in Europa ci vuole uno straccio di gioco. L'improvvisazione e la disperazione (o se volete chiamatelo orgoglio) non ti portano lontano. Io non mi considero un Tafazzi, eppure sono spesso critico con la mia squadra, non perché non si vince, ma perché penso andiamo avanti a cazzo di cane, senza un filo logico che collega proprieta-societa-squadra-futuro.
@spike: Taci si è "autoconsegnato" alla Polizia, quando i suoi protettori gli hanno magari garantito che tutto finirà a tarallucci e vino. Una multa per i due gorilla e un cazziatone dietro le quinte dal suo boss. Per me, nessuna sorpresa, né per quanto è accaduto né per come finirà. E nemmeno per la fine che fara, prima o poi, il giornalista picchiato. Dead Man Walking...
8.311 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1401 – 1600 di 8311 Nuovi› Più recenti»@jeremy
Il centrocampo minato che fa il Milan lo trovo semplicemente geniale.
Gli esterni non ce la fanno più? bloccati dietro. Dinho e Pato non tornano? state pure li avanti. 7 dietro e lancione rapido per sfruttare la velocità di Pato.
@Leo, non so come dirtelo ma...volevo dire esattamente quello che hai detto tu! Solo le ultime due righe non capisco come si sposino con il resto del post, ma il concetto era: Barcellona più forte di Real e Bayern, Rubin più forte di di Maccabi e Zurigo...e Bordeaux leggermente più forte di Dinamo e Marsiglia.
Ergo, evidentemente, quando il Mou diceva che era il girone più difficile e veniva spernacchiato da tutti non aveva torto.
E lo scopriamo DOPO.
Niente di nuovo...
Bene, ci stiamo allontanando dall'argomento Inter (lo so, è questione di ore...), tre temi più un jolly:
1.Si dice Màccabi o Maccàbi?
2.E'la Champions più particolare degli ultimi anni. Boreaux che va a vincere a monaco dopo averlo già battuto in casa, Marsiglia che ne fa 6 allo Zurigo, lo scorso turno un'esordiente assoluta va a vincere in casa dei Campioni (cosa mai vista in Coppa e rara negli sport di squadra, roba da scriverci un pezzo qui su Indiscreto), ecc. Una serie di giant killing inaudita. E che dire dei gironi? Quelli che giocano stasera (senza italiane) fanno schifo, ma il girone considerato più valido, quello col chelsea, è finito con due gare d'anticipo! Molte qualificate, per essere alla quarta partita: il ManUTD è agli ottavi grazie a un risultato obiettivamente non eccezionale (molto sfigato ieri, però), Bordeaux da applausi, Bayern destinato a un flop totale.
3.Juve di Champions un'altra squadra rispetto al campionato. Buffon piazza sempre il miracolo a partita, ma poi i suoi compagni imparano bene o male la lezione. In compenso, occasioni costruite pochissime e risultati capelliani (1-0, 1-1, 0-0 ecc.). Comincio a credere che l'unica Juve vincente possibile sia questa: si è preferito il contenimento, ieri, e meno male.
Jolly: il calcio non c'entra niente, ma rischio ugualmente: cosa dire della sentenza della Corte Europea sul crocifisso? Confesso che su quest'argomento non saprei cosa dire.
Delgiu vado direttamente al jolly. Sto per presentare mozione alla Corte Europea per ammainare nei luoghi pubblici tutte le bandiere europee arrecanti una croce. In primis, quella finlandese. Cosi, per essere coerenti e laici fino in fondo.....
Jeremy, così ci liberiamo anche di Svizzera e Gran Bretagna (ma non del Vaticano, perché sulla bandiera non mi sembra ci siano croci, vado a controllare...)
Il punto è che stavolta il tutto non è partito da una persona di religione musulmana, il che rende tremendamente complicata la cosa. Certo, io avrei fatto diversamente, però stavolta il bersaglio non è facile...Non c'entra il fanatismo islamico, e non so se è un bene o no.
1. a "occhio" dico Maccàbi
2. fra Bordeaux e Bayern il vero giant killing l'avremmo visto con una vittoria del Bayern
3. non dirlo a quelli che non vedevano l'ora andasse via Ranieri
Jolly: io sto per presentare ricorso contro tutti i simboli della Juve che si vedono in giro. Disturbano la mia sensibilità. O si deve per forza assumere una posizione religiosa per poter dire che si ha una sensibilità?
Tutte tutte, pure quella greca. Delgiu, il problema del "pericolo" islamico parte da questo nichilismo di fondo, che neutralizzando tutti i simboli religiosi crede di creare terreno fertile per l'integrazione. Si confonde la tolleranza con il rispetto, il laicismo con l'ateismo, i problemi con le cazzate. Il crocefisso nelle aule non ha impedito a milioni e milioni di italiani di crescere pensandola diversamente dal cristianesimo. Come avere una bandiera con un chiaro e voluto simbolo cristiano non ha impedito ad intere nazioni di essere culla di rispetto per culture diverse dalla propria.
Infatti, il problema non è religioso ma culturale. Negare che la croce sia un simbolo condiviso oltre la propria religiosità è un nonsense. Perche davvero allora molte nazioni dovrebbero cambiar bandiera. Io inizierei dalla GB, che non si è accontentata di una, ma ne ha messe svariate e di tre colori differenti.
Delgiu: la sentenza e le reazioni alla sentenza sono due problemi separati, che i soliti servi dei soliti padroni confondono volontariamente tra loro.
La sentenza e' un problema che di fatto va rimandato alla sensibilta' personale: a nick il crocifisso puo' dar fastidio, a me no. Visto che a me che ci sia o meno cambia nulla, mentre ad altri da' fastidio, e' giusto toglierlo (opinione personalissima). Farei come negli Usa, paese che si fonda sulle contaminazioni della religione, persino nella costituzione, ma in luoghi pubblici mi pare si vietata qualunque esposizione di natura iconolatra.
Altra cosa cono le reazioni alla sentenza. Sappiamo benissimo che non frega a nessuno del crocifisso. E' solo un'occasione per inginocchiarsi e pompare. Cavolo, volevano persino prolungare l'agonia di un uomo e sua figlia pur di farlo! L'unica di fatto a cui importa e' la ragazza finlandese che ha sollevato il problema.
D'accordo con Dane, la mia idea di patti lateranensi e' una divisione dell'esercito schierata che assiste allo sgombero delle toghe e dei loro baciapile.
@delgiu
2.Per me quest'anno ci sono pochi squadroni. Solo due : Barça e Chelsea. Da qui una Chl più equilibrata.
Jolly: a rigor di logica la sentenza è corretta, ma cavolo mi sembra assurdo cavillare anche sulle tradizioni.il crocifisso, credenti o nmeno, fa parte delle nostra tradizione e non ha senso rimuoverlo. Rinnegheremo un pezzo di noi.
In genere non la vedo come Stefano ed Italo sul pericolo Islam, ma deve esser chiaro che dobbiamo esser fermi nei nostri principi, altrimenti si che ci possono esser problemi.Quindi libertà di culto garantita, se finanzio la chiesa cattolica, finanzio anche le moschee ecc. ecc., ma nessun passo indietro su poligamia burqua et similia (a proposito di burqa allucinante la recente iniziativa di Cambridge. Molto meglio quello che fa la Francia).
Ps: cmqe per me la notizia di ieri era la ratifica del Trattato di Lisbona(bucata dai media italiani), non la sentenza.
Leggende metropolitane narrano di un Cassano che in una serata brava riempie di botte il figlio di Lippi, i quali (papà e figlio) se la legano al dito.
Ma sono le stesse leggende che narrano di Pagliuca mandato via da Lippi appena arrivato all'Inter reo di avergli rifilato un calcio nel culo alla fine di Inter-Juve di Juliano...
Nick, sul 3 non ero tra questi. La promozione di Ferrara è molto probabilmente legata al sentimento popolare, la Juve agli juventini", venuto fuori dopo Calciopoli. Deschamps aveva più consensi di Ranieri, mentre quest'ultimo ha pagato, purtroppo, l'essere "nuovo" nell'ambiente. Io avrei continuato sulla strada del nuovo, salvando la vecchia guardia in campo che ancora ci dà il pane, ma è andata diversamente...In ogni caso, il gradimento di Ferrara è calato tantissimo, molti talebani ne hanno chiesto la testa (si parla di tifosi, preciso...:-D). Io, da italiano medio, me la prendo con la dirigenza, quella che quando Ferrara esordì in panchina-scelta avallata ovviamente dai vertici societari-andò a vedere il GP di Montecarlo...e non è che la Ferrari andasse meglio allora rispetto agli ultimi mesi. Non sono un agnellista, ma il buon Gianni andava a vedere Juve-Reggina...Al Delle Alpi semivuoto!
Jeremy, condivido, il punto è che l'UE è un cosa che ho sempre trovato bellissima (è stata progettata quando ero piccolo, e ricordo l'entusiasmo che circolava), ma noi Europei non abbiamo mai avuto e non abbiamo ancora un solido sentimento di appartenenza ad un'unità politico-culturale. Forse per questo gli "occidentali" nel Terzo mondo sono visti come l'emblema di nefandezze varie, mentre la nostra cultura filosofica, artistica, scientifica ecc. passa sotto silenzio. Non so, a volte ho l'idea che ignoriamo le tappe della nostra evoluzione, o più semplicemente non ce ne frega nulla.
Transumante, con questo metro, uno si potrebbe impuntare su qualsiasi esposizione. A me, in un'aula di tribunale, da fastidio la scritta "La legge è uguale per tutti" perche è una palese presa per il culo. E la "A" dell'Agenzia delle Entrate mi rimanda a simboli anarcoidi e mi da fastidio. Che facciamo? La togliamo?! Come i baciapile leccano i piedi dei preti, questi signori (militanti atei, quindi fanatici quanto un talebano cristiano o musulmano)hanno fatto di una questione personale una questione di Stato.
spike, condividendo al 100% il tuo punto di vista, non capisco perche a rigor di logica questa sentenza è corretta. Con lo stesso rigor di logica e a maggior ragione, i paesi scandinavi e la GB, ripeto, devono prepararsi ad ammainare le bandiere nei luoghi pubblici! Strasburgo, sto arrivando!
Sulla tradizione proprio non vi seguo: anche lo schiavismo,l'oscurantismo, l'imperialismo e il nazismo fanno parte della nostra tradizione, ma non sentiamo il bisogno di ricordarle nella costituzione o negli uffici pubblici.
Nessuno si e' lamentato dei mancati riferimenti nella costituzione al ripudio alla guerra, questa si' battaglia meritevole...
Mi pare che in sede UE si voglia costruire un'entita' unitaria che eticamente abbia come linee guida il riconoscimento di diritti fondamentali basilari, senza troppe sovrastrutture, coerentemente con un progetto di inserimento di realta' come quelle dell'est.
@Lorenzo
Mi piacciono queste leggende metropolitane. Soprattutto Pagliucone che prende a calci in culo Lippi :)
(che cosa avrà fatto il Cholo? già immagino...)
@jeremy
A rigor di logica è sensata perchè non essendo il cattolicesimo religione di stato, non dovresti esporre simboli religiosi in luoghi pubblici, ma solo simboli dello stato. La croce in una bandiera diventa simbolo di quello stato non di una religione.
Ma ripeto sono cavillosità. La realtà è che il cristianesimo permea l'Europa da 2000 anni. Negarlo è stupido.
jeremy: mi sembra che la differenza sia evidente: "la legge e' uguale per tutti" e' un principio della nostra costituzione, e in teoria deve valere per tutti. Il crocifisso NEANCHE IN TEORIA e' portatore di valore condivisi da tutti
Transumante, magari perche quelli sono aspetti negativi della nostra storia?! Ora il cristianesimo è un aspetto negativo della nostra storia?!?! Il cristianesimo come valori tramandati, non come papismo e fede in Dio.
transumante
l'intera cultura europea in tutti i suoi ambiti è permeata dal cristianesimo. E' un fatto.
Ripeto un conto è la sentenza, tutt'altro conto è quello che si muove intorno ad essa.
La nostra Costituzione parla anche di autonomia regionale....con questo principio la Lega è un partito rivoluzionario che difende i diritti della Costituzione.....Spike, la croce nelle bandiere non ha risvolti religiosi ma è solo un vezzo....Mi viene in mente che anche la Croce Rossa (o gialla o verde o multicolor)è esposta in luoghi pubblici: che facciamo? Se proprio dobbiamo cavillare, facciamolo fino in fondo.
@ Lorenzo, Spike: con Lippi che, per convincere Moratti a cederlo, fa mettere in giro la voce che Pagliuca si vendeva le partite? (non ricordo dove l'ho letta, chiedo scusa alla fonte)
Ma usare il buon senso no? E' accettabile togliere un nostro simbolo da 2000 anni perchè dà fastidio a 4 gatti che manco sono italiani? E per questi 4 gatti invasati si devono attaccare le migliaia di persone che nei momenti di sofferenza (penso agli ospedali) trovano conforto in un crocifisso? E fondamentalmente, dà fastidio un crocifisso?
I miei amici non cattolici quando sentono 'ste cose pensano che siamo degli emeriti coglioni. Farci vedere sempre in prima fila a calare le braghe.
jeremy. ora anche noi stiamo cavillando :)
Il succo del discorso è che la sentenza è come la corazzata poteomkin!
Cyd, il buon senso non esiste. Ne abbiamo conferma quotidianamente.
Esattamente, spike. E' molto difficile delineare il confine tra diritto e buonsenso. Resta il fatto che siamo di fronte all'ennesima sovrapposizione di competenze: se la Corte Europea ha diritto ultimo di interpretazione sulla nostra Costituzione (in un'altra nazione dove vige la religione di Stato non esisterebbe il caso), la Corte Costituzionale che valore ha? E che valore hanno decine di Costituzioni, in un'entità comunitaria, che su un medesimo argomento hanno visioni diverse, come sulla religione di Stato? Questa poi diventa una riprova di come la nostra Costituzione sia stata solo, purtroppo, un esercizio di stile e non una chiara linea guida per la ricostruzione della nostra nazione. Pensare che noi non abbiamo religione di Stato, però abbiamo l'insegnamento della Religione (non obbligatorio, per fortuna)in tutte le scuole dell'obbligo e oltre, è il sintomo di come un valore chiaro sia stato dimenticato nella stesura dello nostro testo fondamentale: l'ipocrisia.
spike: da 3-4 post la stai menando con il cristianesimo che permea la cultura europea...ma ti rendi conto che e' una sciocchezza? Lo sai che esisteva una cultura europea da ben prima...la storia degli a.c. l'hai di certo studiata, e non vivevamo nelle caverne gia' da un po'. Il cristianesimo non e' neanche nato in europa! Ha solo attecchito qui...da 3/400 anni non genera piu' cultura, rimane un'importantissimo residuo del passato, una grossa isola di un continente vastissimo che lo ingloba, non il contrario
jeremy: i valori tramandati dal cristianesimo sono quelli del platonismo, ma il crocifisso si e' contaminato nel tempo, diventando portatore di repressione e ingiustizia, non puoi pretendere che per tutti rappresenti quello che e' per te...ti ripeto: per me che ci sia o no non cambia nulla, ma rispetto la sensibilita' altrui...se tu fossi coerente, ogni volta che entri in un ufficio pubblico e non trovi un crocifisso dovresti piantare casino
cydella: c'e' stata una sentenza, non lo sproloquio di 4 gatti invasati. La storia dell'ospedale e' ridicola, visto che non e' vietato agli indigenti o a chiunque altro avere un crocifisso e professare la propria fede.
Per chi ieri ha insinuato che fossi interista...occhio che vi porto in tribunale eh :-)
Argomento gironi cempsons : si, forse il girone è il più difficile tra quello capitato alle italiane.
Però vabbè,adesso non facciamo diventare Rubin e Dinamo Kiev degli squadroni eh
A me dà profodamente fastidio la voce di Sant'Andrea prima dei passaggi a livello. Cambiate il codice della strada, cortesemente.
(fra l'altro la croce di Sant'Andrea non "somiglia" ma "è" la bandiera della Scozia...altro che "nelle bandiere non ci sono richiami religiosi". Tutti i simboli di stato della GB sono "voti" alla religione, idem per Scandinavia e Grecia, e "in God we trust" è scritto sui dollari, non sui soldi del Monopoli. Chissà se la signorina finlandese rifiuterebbe qualche paccata di biglietti verdi perché disturbata da quella scritta)
@transumante, non so che idea hai della religione cattolica ma ti garantisco che la divisione tra avanti e dopo Cristo c'entra poco. Quello riguarda i testimoni i Geova. Il vecchio testamento ti dic niente?
Naturalmente la "croce" non la "voce"! :)
Transumante, assolutamente no. Io la penso come te ma ragiono sui singoli casi. Se il crocefisso in una singola aula da fastidio a qualcuno, sarà il buonsenso a dire se sia il caso di toglierlo o meno. Non che esso debba essere tolto da ogni aula. E mi fermo al diritto, perche sulla simbologia del crocefisso siamo lontani anni luce.
nick: ma che ti stai fumando? si parlava dell'influenza del cristianesimo nella cultura europea...ce la puoi fare anche tu, basta che ti applichi e rileggi bene bene i post,
Transumante, ma se il cristianesimo ha un'influenza cosi relativa sulla cultura europea, perche le bandiera di molti stati richiama la croce come simbolo principale? Possiamo discutere su tutto, foss'anche sul Natale e sulla Pasqua come festività da celebrare, ma non sull'importanza del cristianesimo nella nostra cultura.
jeremy: non ho molta voglia di discutere se si rivoltano le mie parole. Ho detto che non permea la cultura europea, non che non l'ha influenzata. Guardate che sta storia delle bandiere non c'entra nulla: nessuno dice di togliere il tricolore da un ufficio italiano, come nessuno vuole eliminare i crocefissi dentro una chiesa: al contrario, fossi un credente non avrei problemi vedendo una bandiera dentro una chiesa (ma non c'e' pericolo, vero?),ma comprenderei se a qualcuno desse fastidio
Ok transumante, ma non volevo rivoltare le tue parole. Io penso che il cristianesimo (anche solo per l'aspetto artistico)permea la cultura europea. E con esso i suoi valori. E con cristianesimo si intende tutto, non solo il nostro cattolicesmo papista e con le fette di prosciutto sugli occhi. Se pero tu pensi che il cristianesimo sia un aspetto come tanti della cultura europea, ecco non lo condivido.
transumante
ok transumante a posto così. Sono 300 anni che il cristianesimo non genera cultura (Rosmini, Secchi, Vivaldi, Weber, perdonatelo :) )
e ha permeato solo gli ultimi 2000 anni dei 2500 di vita della cultura europea.
@delgiu
..alla faccia del Jolly.
Per me: rimozione di qualsiasi simbolo religioso e/o confessionale dagli uffici pubblici e 20 Settembre Festa Nazionale (vabbè la seconda è un pò esagerata però si può tentare: adesso sento alla Corte Europea cosa mi dicono).
Ho due bambine alla scuola primaria, quella che ai miei tempi si chiamava elementare. Scuola pubblica, perchè pago le tasse e mi sembra giusto usufruire della scuola che lo stato fornisce.
Tutti gli anni, ad inizio anno, come tutti gli altri genitori, fornisco le due pargole di una risma di carta A4, una risma di carta A3, un barattolone di pennarelloni, maxi confenzione di carta igenica, maxi confezione di scottex, biscotti, craker, barattolo di nutella e c.
La fornitura di maxi confenzione di carta igenica, maxi confezione di scottex, biscotti, craker, barattolo di nutella e c. viene ripetuta più volte durante l'anno.
Ora a prescindere da chi sostiene che il crocefisso sia sufficente nelle aule delle scuole delle monache o viceversa, non è SENTORE COMUNE CHE LE COSE CHE NON VANNO E DI CUI DOVREMMO OCCUPARCI SIANO ALTRE?
Sinceramente questa levata di scudi per il crocefisso da parte di una parte della società un po' mi puzza, in fondo chi è credente il crocefisso se lo può portare nel cuore, al collo, o appenderselo in ogni stanza della propria casa.
...Madò...mi assento mezza giornata dal forum e dall'Inter si è passati al crocifisso...
Ma forse ora ho capito il perchè...per vincere una partita in Champions occorre mettere in mezzo i Santi... :D :D
Ma Gesù però non è un Santo...in effetti per gli interisti in Champions serve qualcosa di più grande... hehehe
Cecco, anche questa è la questione: fermo restando che levare il crocefisso con una sentenza mi pare una cazzata enorme, occuparsi dei problemi veri e non delle cazzate dovrebbe essere la cosa importante. Poi se "naturalmente" il crocefisso (in molte aule di molte scuole il crocefisso non c'è, al liceo mi ricordo benissimo che non c'era in quarta e in quinta e facevamo tutti religione)dovesse scomparire dalle scuole, ne prenderemo atto.
@campatelli: il sasso nello stagno l'ho lanciato io, così rompiamo questo giocattolo lasciando in pace l'altro, che tortureremo/te dalle 23 in poi.
@ceccotoccami: certamente chi professa una fede può benissimo farlo senz al'aiuto di simboli, ma se cominciamo a dire "il problema è un altro"...(risposta frequente di chi viene sollecitato su argomenti come il conflitto d'interessi, l'ambiente ecc.)
@transumante: cosa vuol dire non è permeata?
@muro: l'Europa tutta ha radici storiche medievali, quindi le famose radici cristiane sono ben salde, eccome. Pensate a S.Colombano o all'Impero Romano Bizantino. Poi sono il primo a dire che l'UE è un'entità di carattere politico-economico, ma un fondo culturale comune non può mancare.
L'origine di tutti i mali sta nell'aver mescolato i significati di cattolico e laico con quelli di clericale ed ateo, al punto da renderli indistinguibili.
Qualcuno faceva notare che la politica si è buttata a pesce sul caso. Ricordate quando uscì l'enciclica del Papa sulla crisi economica? TUTTI i partiti rappresentati in Parlamento a fare elogi a destra e a manca, ma sono gli stessi partiti che hanno pompato il liberismo senza accorgersi minimamente delle crepe antecedenti alla crisi. Credo che la Chiesa abbia fatto molto (e giustamente) per abbattere il comunismo, ma il consumismo...
(Questo papello per dire che la politica ha le sue colpe su 'sto pasticcio)
Delgiu, il pasticcio è prettamente giuridico e molto politicamente corretto. La Costutizione dice che non abbiamo religione di Stato (una cosa ridicola in un paese fortemente cattolico e una capillarità e un importanza della Chiesa sulla nostra società inimmaginabile altrove, sia dal punto di vista positivo che negativo). Eppure tutta la nostra cultura, gran parte del nostro patrimonio artistico, deriva dal simbolismo e dai valori del cristianesimo (a partire dall'opera piu grande scritta in lingua italiana, la Divina Commedia).
jeremy per me è normale che uno stato non abbia una religione (appunto) di stato.
Il cuore del problema l'ha centrato bene delgiu: la confusione tra cattolico e clericale e ateo e laico.
Pensa te che c'è anche un associazione che si chiama unione atei e agnostici italiani della quale fanno parte fior di studiosi senza nemmeno rendersi conto che nel nome hanno messo insieme due cose antitetiche.
Anche per me è normale. Ma è ipocrita e ridicolo che l'Italia non abbia nella sua Costituzione la religione di Stato, in un paese dove la tradizione cattolica è stata radicata per secoli nella nostra società. Cioè chi ha scritto la Costituzione lo ha fatto anche con un po' di voli pindarici non indifferenti, magari poi andandosi a schierare con la DC!
siccome la gente senza religione non riesce a starci optiamo per il (per me) male minore..
ergo, difendere a tutti costi il crocifisso, che equivale a difendere la nostra civiltà e cultura occidentale..
eltopo, essenziale quanto esaustivo.
Scusate eh, ma se come dice Transumante è una questione di rispettare la sensibilità altrui, allora un anno fa di questi tempi quell'avvocato turco che si scagliò contro la maglia crociata dell'Inter in occasione di Fenerbahce - Inter aveva STRACAZZUTAMENTE RAGIONE!!!! Inter fuori dalle coppe per 5 anni, tiè! :D
mmmmmmm barattare la mia cultura, le mie tradizioni, la mia religione per vedere sbeffeggiata l'Inter con 5 anni di squalifica per una maglia........mmmmmmm....mmmmmmmmmmmmmmm Ayron sei un diavolo tentatore!!! :-))))))
Ma se sostituisco un crocifisso con un poster di Gesù è lo stesso?
Si credo proprio di si....o ci vuole un'altra sentenza della Corte Europea?! Io comunque dopo che il demonio Ayron mi ha palesato la possibilità di squalificare l'Inter dalle coppe europee, non so cosa piu pensare. La mia fede traballa..... :-))))
Ma non è che il crocifisso è inteso come simbolo prettamente religioso, e quindi come tale bocciato? Il poster perde l'aura mistica...insomma, un'immagine di Gesù al posto di quela di Che Guevara...
Meglio il Miln fuori dalle coppe, così non ci rompono più le palle sul DNA europeo!
la religione dovrebbe essere un fatto privato e quindi ognuno nella sua vita privata fa quello che vuole, in luogo pubblico o si mettono anche la stella di David e la mezzaluna oppure niente, questa la mia opinione da comunista mangiapreti ateo agnostico e pure sbattezzato
la nostra civiltà è superiore proprio perché a un certo punto abbiamo staccato la Chiesa e la Religione dallo Stato
la cultura è un altro discorso sennò ci mettiamo a contare le opere d'arte in cui compare Satana, quelle a lui dedicate e quelle da lui ispirate
tre giornate di squalifica a samuel e chiudiamola qui :)
Axel, giusto. Pero allo stesso tempo non si puo negare l'importanza del cristianesimo. E torno sempre alle bandiere: che facciamo? le bruciamo? E visto che ci siamo facciamo un bel falo con le magliette del centenario nerazzurro......
Spike, seeeeeeeeeee ti piacerebbe. Qua ci sono i termini per la radiazione immediata da tutte le competizioni internazionali e lo 0-3 a tavolino in tutte le partite di campionato giocate con la maglia crociata.
axel
"dovrebbe" appunto..
senonchè il mondo è invece pieno di gente che vuole imporre agli altri la proprie idee, anche a quelli che ne farebbero volentieri a meno..
e allora imposto per imposto, meglio imporre il male minore..
E come al solito, ci sono quelli che peggiorano la situazione. Dice Bertone: "L'Europa lascia solo le zucche vuote di Halloween". Cazzarola, una frase del genere per me aiuta la causa dei no al crocifisso. E'una festa che non ci appartiene e d'accordo, ma il 2 novembre non è diventata anch'essa una festa consumistica? Consiste nel portare i fiori al cimitero (dove parecchi, me compreso, si recano una volta all'anno), quindi spese, stress ecc. Le feste del Cristianesimo sono diventate praticamente casse di risonanze per la pubblicità. Queste uscite non colgono la questione e non aiutano la causa, davvero.
Se Gesù scendesse, ci prenderebbe a calcioni nel sedere.
Delgiu, sono d'accordo. Sarà proprio solo questa la motivazione per cui tanti esultano a questa sentenza? La domanda è retorica.......
delgiu
perchè, esistono anche feste non consumistiche?..
Spike: grazie, se devi nominare rosmini (sticazzi!) vuol dire proprio che non sai più a chi aggrapparti. Rilancio con don bosco e zichichi
Eltopo: no, anche il 25 aprile e il 1 maggio sono consumistiche, ma in modo diverso
A me piacciono le ragazze in bikini. E' una mia fissa. Se ne vedo una in spiaggia, le do un'occhiata di sfuggita, che tanto ne passa un'altra subito dopo; se ne vedo una per strada d'estate, mi volto a guardarla; se me la trovo in inverno a passeggiare in ufficio, sgrano gli occhi e la faccio internare. Eppure ci tengo alle mie fissazioni
...E intanto Garrone fa marcia indietro
transumante, veramente ho citato anche qualcun'altro, sicuramente robetta per te.
Il fatto che tu non condivida il pensiero di un filosofo, o i valori di un movimento non vuol necessariamente dire che non siano importanti magari anche in senso negativo.
"Odio" la juve, ma non mi sognerei mai di sostenere che non sia stata una squadra fondamentale nella storia calcio italiano.
spike: rosmini non è certo un pilastro della cultura occidentale...
potevi dire s. agostino, che infatti è del primissimo medioevo
quanto a secchi (ma se vuoi diciamo mendel), non vedo il nesso fra la vocazione e il suo contributo scientifico...non è che il lavoro all'ufficio brevetti influenzò la fisica di einstein...in generale la scienza moderna (dal '600 in poi) è stata più che altro ostacolata dagli stilemi della fede
su weber so solo che era un'economista
su vivaldi, potrei dirti che l'ambiente ecclesiastico potrebbe aver offuscato il suo talento piuttosto che foraggiarlo, e non avremmo controprova...come per le arti visive, il cristianesimo forniva i temi cari alla committenza, ma a dare contenuto all'opera era l'artista (ci sarà una certa differenza fra una pietà di michelangelo e uno scolpita da me, anche se il tema è lo stesso)
anche gli arabi ai tempi di Avicenna ed Averroè erano molto più avanti degli europei (in matematica, medicina e altre cose), non per questo diamo il merito all'Islamismo, così come Roma era caput mundi una volta, oggi non più
e volendo fare i pignoli sant'Agostino viene addirittura prima del Medioevo
@ElTopo: se proprio dobbiamo imporre qualcosa imponiamogli il laicismo, non la croce, a me le gare a quale dio ce l'ha più grosso non interessano
@Jeremy: per me quello delle bandiere è un esempio sbagliato, allora le varie nazionali italiane dovrebbero aver abbandonato l'azzurro dopo il 1946, visto che quel colore era stato scelto solo perchè era quello della bandiera di casa Savoia
@transumente
Secchi ha fatto quello che ha fatto agendo dalla specola vaticana. Più di così.
Come vedi stiamo scivolando sul solito discorso chiesa oscurantista ecc.
Chiesa non vuol dire cristianesimo, e soprattutto essere contrari alla Chiesa e al cristianesimo, non implica necessariamente disconoscerne l'importanza (se vuoi in negativo) del ruolo svolto. Ti ripeto l'esempio juve calcio italiano.
e io parto per il comunale, ops l'artemio franchi... ahh l'età...
@cecco
beato te, qui la partita del momento è il derby col Sassuolo ...
axel
nel mondo teorico sì..
in quello reale temo che il laicismo non abbia la forza di rimpiazzare un simbolo vecchio di millenni..
Finalmente nel secondo tempo si è vista un Inter parente di quella del campionato. Al Camp Nou sarà dura ma questa vittoria potrebbe aver risolto il "fattore mentale".
Secondo me al Nou Camp l'Inter se la gioca alla pari, ma se va per il pareggio ci lascia le penne.
Qualcuno in alto...molto in alto,ha intercesso per l'Inter...lo avevamo scritto oggi pomeriggio... :D
Comunque per me ora passano l'Inter ed il Barcellona...con gli spagnoli però che se la dovranno sudare tanto...
Come faranno/farete ora a dire che l'Inter gioca male/ha paura quando va in Europa? Quello che ho visto io è che l'Inter ha grossi problemi di mira (a differenza di Shevchenko). Ora, tutti quelli che dicevano che non era necessaria la vittoria finale, ma che sarebbe bastata una vittoria di prestigio, sono pregati di spiegarmi se questa lo sia.
Quello che penso io è:
1) A giudicare dagli ultimi 10 minuti, Sneijder è l'acquisto più azzeccato dell'era Moratti.
2) Anche Real-Milan era una vittoria prestigiosa, ma con troppi errori grossolani da ambo le parti; Dinamo Kiev-Inter mi è parsa una partita più vera.
3) Capolavoro di Schevchenko.
chitarrella: perche' vi piace tanto modificare le parole degli altri? Abbiamo detto che serve una champions di personalita'...oggi brava a salvarsi dall'eliminazione, vediamo come la gioca a barcellona: ci sono tutti i presupposti per provare a giocarsela
la fortuna avrebbe aiutato l'Inter ?? e dove ? io nel secondo tempo ho visto tanta di quella sfiga sufficiente per un paio di anni almeno...
@Axel Shut: forse una bella foto (ritoccata) di Mr. B
a los que no creyeron: que la chupen, y que la sigan chupando
ribadisco: dove sta la fortuna ? L'Inter ha raccolto alla fine quello che si è strameritata con un secondo tempo fantastico...non mi sembra di avervi sentito invocare la fortuna al gol di Pato a Madrid.
Scusate, ma....FORTUNA???????????????
Ma la partita l'avete vista?
Ragazzi miei, come state messi...
PS: niente calcoli astrusi, per la qualificazione serve vincere una delle prossime due. O a Barcellona, o col Rubin.
Axel, quindi il crocefisso, come la bandiere e i colori di una nazione, è un simbolo tradizionale oltre che religioso, visto che è ricorrente un po' ovunque, da 20 secoli. E quindi non va abolito con una sentenza. Con il tuo metro: si, caduti i Savoia, l'Italia avrebbe dovuto abbandonare l'azzurro.
Stasera mi è sembrato di rivedere Milan-Zurigo, quasi quasi ci scappava un'altra "sconfitta storica", meno male che il portire Ucraìno non è forte come quello Svizzero (27 gol presi in 15 partite in campionato, 12 in 4 gare in Champions)...D
@Jeremy, non stiamo sottilizzando su una frase (il mio commento tecnico era il primo, non il secondo!) e io non sto affatto dicendo che siamo stati sfigati.
Ma parlare di "fortuna" dopo una partita così è, banalmente, una mistificazione.
Primo tempo giocato male che ha portato a UN tiro della Dinamo, secondo tempo stradominato con 5-6 nitidissime palle gol e partita portata giustamente a casa.
Dov'è la fortuna?
Ah già: abbiamo segnato all'89'.
Già sentita dopo l'Udinese, sono ancora qui nell'attesa che qualcuno mi spieghi la differenza fra il minuto 89 e il minuto 57.
Anche perchè non mi sembra di aver sentito discorsi di questo tipo quando all'andata si è subito gol al minuto 5.
errore mio, sono stato un mese senza postare ed è meglio che ritorni a farlo...abbiamo avuto più culo che anima e la Dinamo non vale un orecchio dello Zurigo, amen.
Con la febbre a 39°, non ero totalmente cosciente, comunque:
- sbagliare i goal non è sicuramente un merito.
- messi così, non si va da nessuna parte (mica ti va sempre bene a giocare con 3 punte).
- la luce come al solito quando entra Balotelli: è l'unico che sa difendere il pallone e saltare l'uomo, anche se ha sbagliato un goal non da lui.
Ergo: miracolati.
@Straw: la Dinamo vale sicuramente più dello Zurigo, qui sul Muro ho letto fino a ieri post sulla difficoltà dei diversi gironi, e la conclusione è stata che tra gli avversari di Milan, Inter e Juve (presi per fascia) i più forti fossero toccati ai nerazzurri. D'accordo, ma anche l'Inter è la più forte delle tre Italiane, no? Quindi ci si apettava una classifica pari al suo valore, mentre fino ad 8 minuti dalla fine della partita di stasera (o ieri, visto che è passata la mezzanotte), eravate ultimi e con più di un piede fuori dalla Champions. Che c'è in questo di così assurdo o offensivo da spingerti di nuovo nell'ombra?
Primi davanti al Barcellona è una classifica abbastanza alla nostra altezza?
@Nick, adesso sì. ADESSO.
@Angius, sulla storia recente dell'Inter europea non è che vi sia molto da difendere e non è certamente a quello che mi riferivo...però cacchio, una volta tanto che dopo anni, in un momento da pannolone, la squadra tira fuori gli attributi e gioca una partita fantastica, non mi sembra abbia alcun senso tirare in ballo la fortuna. Questa vittoria l'Inter se l'è fortemente voluta e chissà che non sia il famoso turning point tanto atteso (da noi avviamente...)
Anzi, aggiungo, oltre le aspettative. Perchè a questo punto chiunque si sarebbe aspettato il Barça primo e l'Inter seconda vista la forza delle due squadre.
@Straw, sul tuo ultimo post non ho nulla da obiettare. Ma voglio solo farti presente una cosa che forse è sfuggita ai più. Qualcuno ricorda nella marea di occasioni da gol costruite nella ripresa qualche "paratona" del portiere Ucraìno? Perchè se per una sera un mediocre portiere si traveste da fenomeno è un conto, ma se per 5-6 volte non inquadri la porta quando sei solo (il colpo di testa di Eto'o fuori entra nella Top Ten Horror di tutti i tempi) non puoi parlare di sfiga. L'Inter ha segnato nelle sole due volte (più Milito nel primo tempo) nelle quali ha tirato nello specchio.
P.S. Sul primo gol il loro portiere non vi ha ricordato Dida nel 2-1 di Cambiasso nel derby di due anni fa?
Ma cosa lascia questa partita? Che deve sempre finire in corrida per riuscire a tirare fuori qualcosa? Cosa facciamo? Facciamo una difesa Maicon-Lucio-Zanetti-Muntari da adesso in poi in champions?
Qui non hai giocato bene di squadra, hai giocato bene alla disperata: puoi fare 2 goal, ma ne puoi prendere anche 4. Non mi sembra un grande progetto di squadra. O pensate seriamente che questa partita possa essere un punto di partenza?
cioè i tiri fuori di un pelo non contano come occasione pericolosa... il colpo di testa di samuel un tiro sbagliato... evvabbè dai, fa niente
beh Angius, e la palombella deviata di Sheva come la classifichiamo ? Chiaro che se sbagli non può essere sfiga, ma alla 6a (palo incluso) l'imprecazione ti esce naturalmente...
cydella, dal punto di vista psicologico assolutamente sì...next time formazione tipo (con Balotelli dentro) ma altra determinazione e fiducia nei propri mezzi...hai toccato con mano che puoi farcela e questo fa tutta la differenza del mondo.
Di ritorno dal Franchi (prima volta che sento la musichetta champion's dal vivo), posto e vado a letto:
Angius esiste anche la viola...
Nick intendevo confermare che il vostro girone era "lievemente" più difficile degli altri tre. Ma non è che quelli di Fiore, Milan e Juve sono una passeggiata, come piaceva sottintendere a Mou, tanto che, passare, devono eliminare squadre cmq più forti della Dinamo Kiev.
Cmq visto che questo dev'essere il supermegaffluentecampionato europeo, non possono esistere gironiobbrobriosi come quello dell'Arsenal o del Siviglia.
Muro: il crocifisso fa parte della nostra tradizione, ma non è come una bandiera con la croce, nata riprendendo un simbolo religioso ma diventata poi soltanto il simbolo della nazione. Il crocifisso è e resta un simbolo prettamente religioso, tra l'altro legato direttamente al cattolicesimo, e non al cristianesimo in generale, dato che le principali confessioni protestanti evitano di esporre simboli o statue riguardanti la morte di Gesù. E, onestamente, senza chenessunacorte Europea venga ad imporcelo, dovremmo essere noi stessi, piano piano, a farlo sparire da uffici e luoghi pubblici. In modo secolare, senza il clamore che ci trasformi tutti in un cerbero con le teste di Sofri, Ferrara e MAgdi Allam che sbraita contro un piccolo Gad Lerner...
@Nick, adesso sì. ADESSO.
E quindi?
Hai avuto 65 minuti di tempo per scrivere quel commento. Adesso è storia. ADESSO.
Adesso quella rosicata suona alle mie orecchie come alle tue suonerebbe un commento sulla Serie B dopo uno scudetto vinto. ADESSO.
E ora giù con le mistificazioni.
Ora siamo noi che parliamo di sfiga.
Un commento sopra qualcuno diceva "Inter fortunata", subito dopo si fa notare che è una emerita minchiata, e il commento sotto automaticamente diventa "non potete dire di essere stati sfigati".
Una risata vi seppellirà.
Se prima non vi esplode il fegato.
Ora basta, mi sono rotto il cazzo! Ma chi ha detto chi i tiri fuori di un pelo non sono occasioni? Sto solo dicendo, e credo di non essere solo, che non puoi classificarli come sfiga. Poi tutto quello che vuoi, l'Inter ha stradominato il secondo tempo, chi è il pazzo che può negarlo?
Minchia, ma 'sti interisti non accettano neanche l'evidenza!
@Straw, anche in quello (mi sono dimenticato di scriverlo prima) ho notato analogie con Milan-Zurigo, tiro probabilmente irripetibile neanche se ci provi 2000 volte.
Come te anch'io non postavo da diversi giorni, meglio se continuavo a limitarmi alla lettura, cazzo se c'è una cosa che non reggo è vedermi attribuire cose che non ho detto (non da te , Straw). Buonanotte và, che l'è mèi.
...e aridaje con la sfiga.
E si è pure "rotto il cazzo".
A: "Siete stati fortunati"
B: "Amico, stai dicendo una minchiata"
A: "Non puoi venire qui a dire che siete stati sfigati"
...prego?
Scusate il ritardo, sto ancora ridendo da ieri sera, quando si parlava di bel gioco. Cazzo, gente che è stata salvata da una parata acrobatica di San Buffon nella prestigiosa piazza di Tel Aviv, viene a rompere i coglioni, dopo che abbiam preso a pallate una squadra che solo lo straculo del sempre milanista Sheva aveva portato in vantaggio sull'unico tiro in porta , perdipiù nettamente deviato da Cambiasso, in 92 minuti di partita. Com'era la storia di Inter senza personalità? Mi ritorna la voglia di ridere, la peggio squadra italiana in Europa è l'unica prima del girone, da sola, contradditorietà del calcio(scusate se mi ripeto). Vero che ho visto la partita confusamente, non mi ricordo se Balotelli od Eto'o hanno stoppato di destro, mandato il portiere da una parte e messo la palla dall'altra. Certo non poteva essere Milito, perchè, come dice FR non ha caratura europea.
Infatti credo sia lui che ha sbagliato un gol da un metro a porta vuota e ,sempre lui, un altro solissimo davanti al portiere.
Certo il Lobanoski non è il Bernabeu, per fortuna del Milan, ma la soddisfazione di vedere i sig.ri Pastorello, F.R., Ruju etc.. etc.. stravolti per la cavalcata nerazzurra nella steppa mi sta dando sensazioni orgasmiche.
Sapevo che sarebbe stata difficile, perchè, checchè ne dicano i rosicanti e l'autoflagellante, la Dinamo è un'ottima squadra, anche se deve finirla di farci gol su autorete, e che ci sarebbe voluta anche fortuna, ma ascrivere solo a questo elemento la vittoria di stasera è disonestà pura.
A Barcellona io non andrei a giocarmi proprio niente: 11 sulla linea di porta , dopo aver fatto incetta di tutti i crocifissi staccati dalle aule italiane, averli portati a Lourdes per bagnarli nell'acqua santa e averli avvolti in cornetti rossi.
Hai visto mai che pareggiamo di straculo, poi con il Rubin, che non è certo forte come il Maccabi o lo Zurigo, speriamo nel culo.
Parlando di cose goduriose, apprendo con piacere che Pagliuca avrebbe preso a pedate nel culo Lippi; lo invidio intensamente.
Altra cosa goduriosa è la storia del crocifisso. Essendo io agnostico, vengo lasciato indifferente da crocifissi mezzelune e candelabri, ma vedere i baciapile e i leghisti che si stracciano le vesti e si disperano per un pezzo di legno mi fa divertire da matti.
Sia chiara una cosa però, molto più libera, anche se ipocrita, una cultura cristiana che non una cultura da fuori di testa come quella mussulmana o ebrea.
Il problema comunque è di semplice risoluzione: appendere a fianco del crocifisso una bella mezzaluna e un bel candelabro a 7 bracci.
Chi non è religioso se ne strafotte, i religiosi si scelgano l'icona che più piace loro.
Si lo so, è meglio che mi riopero.
agli occhi o che mi rompa le dita.
Mi tocco.
Non troppo però sennò diventi cieco. Pardon, non vedente, o diversamente vedente?
clinter, mi sei mancato.
Ma l'azione del gol di Marchionni, stile Francia del rugby????
clinter, a dire il vero forse ti dovresti toccare un po' di meno, si sa che troppo onanismo provoca problemi di vista e mi sa tanto che gli interisti dopo Kiev rischieranno seriamente di perderla, 'sta benedetta vista...
Si ma avevi l'Italia davanti.
A me sembra che in molti vostri commenti manchi completamente equilibrio. Parla uno a cui delle strisciate "fregauntubo" sia chiaro.
Ho visto una partita di calcio e dico la mia opinione.
Io ho visto una buona Inter per i primi 10 minuti, poi fino al sessantesimo una cosa semplicemente penosa, sotto tutti gli aspetti, tattico, di personalità, fisico, una squadra sostanzialmente ferma, con evidenti problemi di testa. Una formazione iniziale completamente cannata (Cambiasso e Zanetti immobili a centrocampo), con Thiago Motta che quando è entrato non l'ha mai vista, magari non sta bene non lo so.
In quel periodo una sola combinazione di nota con tiro centrale di Milito. Fine delle comunicazioni.
Personalmente in questa fase del match mi ha colpito il totale senso di impotenza che la formazione nerazzura offriva, di fronte ad una Dynamo certamente fortunata sul gol, e molto rognosa che ha corso in maniera spaventosa.
Poi dal sessantesimo la luce, due occasioni da calcio d'angolo (Samuele ed Eto) l'occasione per Boltelli, che sicuramente ha un body language che ti fa cascare i coglioni ma che è veramente talentuoso e prob l'unico insieme a Schnejder a poter accendere la luce, l'altra occasione per Eto con recupero del difensore, per poi passare al tutto per tutto con tre difensori. Ma a quel punto la spinta si era affievolita (era l'80')
E lì in maniera un po' fortuita come occasione complessiva (guardatevi tutta l'azione) ma rifinita da una grande giocata dell'olandese è arrivato il pareggio di Milito certamente meritato. Poi su un'altra grande idea di Super Mario il gol vittoria.
Morale secondo me: pensare di partire da questa prestazione per dire che i mali eurpoei dell'Inter sono passati è uno splendido pensiero ma mooooolto ottimista, e bullarsi che l'Inter è l'unica italiana prima del girone con una vittoria in 4 partite lo trovo quantomeno fuori luogo. Bravi a vincere la partita, ma quella di ieri per larghi tratti mi è parso uno psicodramma collettivo + che una partita di calcio...
Jeremy, so che detesti le generalizzazioni, perciò preciso che ce l'avevo specificatamente con Campatelli, se poi nel caso specifico la pensi come lui, sei nel tuo pieno diritto. La differenza tra te ed il 'crociato bianconero' appare evidente a tutti: tu, pur mantenendoti rigorosamente juventino, diversifichi le tue opinioni in base ai fatti, che interpreti ovviamente in maniera soggettiva, poi si può esser d'accordo o meno,
il Goffredo da Buglione(?) di cui sopra ha scelto come missione ,nella vita virtuale del muro, di voler prendere per il culo a tutti i costi. Mi sembra legittimo reagire utilizzando i suoi stessi toni. Parlando dello specifico argomento è evidente che l'episodio finale della partita di ieri sera è stato fortunato, ma fa il pari con il tiro di Sheva che incoccia la gamba di Cambiasso e prende l'unica traiettoria possibile per infilarsi alle spalle di Julio cesar, che era pure un pò troppo avanti, per i miei gusti. Non è che i demeriti dell'Inter debbano essere meriti degli avversari(tipo l'autorete gratuitissima di Lucio all'andata) e i demeriti degli avversari solo culo dell'Inter.
Comunque tranquilli, siamo anocra in tempo a perdere a Barcellona e a non battere il Rubin, così Campatelli e FR riavranno il loro balocco e riprenderemo a leggere le favole tipo 'La Juve è una squadra da Champions' e 'Il Milan in Europa è un'altra cosa'.
A proposito di Milan, devo una tardiva risposta a Leo e Tani.
Ho parlato di Milan-Real come partita di vecchie glorie, non tanto per l'età dei giocatori, ma per l'imbolsimento di tanti loro, in primis Kakà, che ho sempre giudicato il miglior giocatore al mondo,ma che a Madrid è diventato irriconoscibile. Ognuno ha i suoi gusti, per me vedere una partita in cui una squadra ci mette 10 minuti e 100 passaggi per arrivare ai limiti dell'area avversaria, fa venire sonno. Do ragione a Tani quando dice che il Milan ha fatto quel che ha potuto e poi ci ha provato, con qualche sprazzo di classe. Quello che mi disturba, personalmente, è che tutti blaterano di bel gioco, ma in realtà giudicano solo in base al risultato. Infatti 4 scialbe partite dei bianconeri, fanno dire a Diego 'Siamo da champions' e per restare all'Inter, a parità di prestazione, il gollozzo di flipper del finale fa scomodare paragoni con la 'Grande Inter', fosse finita 1-1, sarebbe rimasta la merda d'Europa, ultima nel suo girone. E il crociato va blaterando di bel gioco.
@poli: ma io infatti non vedo i motivi per cui esaltarsi. Ti salvi una volta buttandola in caciara (come il Barcelona col Chelsea l'anno scorso al ritorno), ma se non hai un gioco non vai da nessuna parte. O davvero si pensa di andare in finale giocando sempre così alla disperata?
Ok, primi nel girone, ma perdi a Barcellona (ci può stare) e non vinci col Rubin (e ci può stare) e sei a casa. Non puoi avere sempre bisogno dell'impresa per andare avanti.
@clinter: Milito ha segnato quando l'ha ciabattata, per il resto retropassaggi al portiere o retromarce. Balotelli può anche sbagliare un goal una volta ogni tanto. Comunque fino al suo ingresso, il buio assoluto.
Jeremy, a me chi questiona su una parola sembrate più che altro voi: state facendo una polemica infinita sul fatto che SECONDO VOI qualcuno sostiene che siamo stati sfigati quando, in realtà, vi si è detto semplicemente che è una cazzata dire che siamo stati fortunati.
Troppo sottile la differenza?
Troppo difficile dire che abbiamo vinto una partita che meritavamo di vincere?
Non è sembrato uno psicodramma collettivo...ERA uno psicodramma collettivo!
@cyd e Un Gobbo: avete mai pensato a scambiarvi i nick?
col culo ieri siamo pari e patta : gollonzo loro gollonzo nostro.
Partita che potevamo vincere di goleada, ma per demeriti nostri abbiamo seriamente rischiato di perdere.
Mi è piaciuto che li abbiamo messi sotto, come dovrebbe esser normale per l'Inter, ma invece ultimamente non lo era.
Ps: come era la storia del giorne? la quarta fascia (esordiente) prende 4 punti su 6 ai campioni d'europa.
PPs: Grandissima Viola!
Sembra che abbiamo vinto la finale, ma non abbiamo passato neanche il turno... prospettive per il futuro dopo questa partita? Secondo me, ancora più nere. Finchè si è cercatto di giocare a calcio, non l'abbiamo mai beccata, poi nella gazzarra finale hai fatto 2 goal. Con un Chelsea, un Barcelona,... rischi di prenderne 4 però. La nostra strategia non può essere l'assalto a testa bassa.
Krug, il toccamento era scaramantico e non masturbatorio, se invece trovi onanistica la soddisfazione per il ritorno dagli inferi di ieri sera della mia squadra, puoi non aver torto.
Se, per assurdo, ti ricordarsi alcuni miei post di commento alle partite europee dell'Inter, sapresti che nessuno più di me è conscio delle difficoltà della mia squadra. Dopo Rubin -Inter mi incazzai con Mourinho, per aver schierato Mancini, e con Sua Scemenza Balotelli per aver lasciato la squadra in 10, e dissi che ci voleva molto culo per raggiungere la qualificazione. Inter-Dinamo non l'ho commentata, ma in sede di pronostico dissi che per vincere a Kiev era necessario che giocassero Snejder e il Matto.
Non proprio post da esaltato, mi pare. Ti do assolutamente ragione sul fatto di non gasarsi, perchè a Barcellona la sconfitta è più che probabile e battere all'ultima i russi non sarà così facile, chiedere ai catalani. Non so se con queste parole ho risposto anche a Poli, in ogni caso aggiungo che se si gasano gli Juventini per due pareggi e due 1-0 con il Maccabi e se si esaltano i milanisti per una super fortuita vittoria a Marsiglia, una sconfitta in casa con la peggior squadra della C.L. ed una vittoria con gli ex-galacticos propiziata dal loro suicidio tattico e dal loro portiere, noi possiamo andare pure in piazza del Duomo a toccarci onanisticamente, perchè vuol dire si può dire e fare tutto.
Per adesso ci godiamo il momento, a piangere ci penseremo quando sarà il momento.
Cyd
relax! lo so che la suina è una brutta bestia, ma un po' di ottimismo!
Ieri è la prima volta da tempo che abbiamo messo sotto di brutto una squadra in Chl. Nemmeno con l'Anorthosis!Il girone è tosto e può succedere di tutto, proprio per questo goditi questa vittoria.
@Clinter:eccomi!!Dai,ora state rasentando il ridicolo...
Ora uscite la testa dal sacco,parlate pure di primato nel girone,ma a meno di 10 minuti dalla fine eravate ULTIMI nel medesimo girone!!E dai,un pò di obiettività...
Volevo vedere i vostri visi a 10 minuti dalla fine quando eravate fuori da tutto...
L'Inter ha vinto,ma non mi verrai a parlare di PERSONALITA' ed altre cazzate varie...la personalità è altro...dopo lo 0-0 del Barcellona,risultato che sapeva prima,l'Inter aveva la possibilità,vincendo,di arrivare prima nel gruppo...è scesa in campo e...a parte il primo tiro di Snejder,ha subito per tutto il primo tempo...
Quella che tu chiami personalità in base alla quale nel secondo tempo l'Inter si è giocata la partita,per un osservatore esterno si chiama partita dovuta alla DISPERAZIONE...eri fuori da tutto ed hai messo in campo tutto quello che avevi per recuperare un risultato...
Giocando con 2 difensori e 8 attaccanti...
La personalità non c'entra un emerito cazzo...si tratta di mosse per "sopravvivere",calcisticante ovvio..
Visto che metti in mezzo la Juve,ti dico che nell'ottavo di Champions 1997 98, all'andata, i bianconeri pareggiarono in casa contro gli ucraini...non era proprio una squadretta,dato che nel girone aveva per esempio passaggiato sul Barcellona battendolo 4 a 0 a domicilio...
La Juve andò in Ucraina a diede 4 gol agli ucraini e tutti a casa...
C'è una bella differenza tra una squadra che sistema la partita nel primo tempo e vive di rendita ed una che insegue tutta la partita e la vince grazie,anche,al portiere saponetta alla fine...
La vittoria di ieri dell'Inter è stata meritata...ma da qui a farla passare per un'impresa da annali del calcio ce ne vuole...
Goffredo, guarda che sei stato tu postando prima della partita, straconvinto che l'Inter avrebbe perso, che ironizzavi sul fatto che solo un aiuto divino avrebbe potuto aiutare l'Inter. ti riporto il mio commento:'Com'era la storia di Inter senza personalità? Mi ritorna la voglia di ridere, la peggio squadra italiana in Europa è l'unica prima del girone, da sola, contradditorietà del calcio'.
Mi sembra un commento ironico in risposta alle ovvie gufate dei non interisti. Il riferimento alla vittoria della Juve 98 a Kiev rasenta l'infantilismo, quasi come quando state a contare se gli scudetti sun 27 o 29. Dico la Pro Vercelli ha vinto un campionato, credo nell'anteguerra, e a Vercelli son convinto non gli freghi meno di niente. Ma chissenefrega se la Juve 10 anni fa ha vinto 4-0 a Kiev: brava che ti devo dire. Se ti fa dormire più tranquillo ammetto che siamo una squadra inguardabile, che abbiamo vinto di culo, mentre la Juve fa godere a vederla giocare e sicuramente vincerà la C.L..
Guarda che vado a cercare Dane eh!
ho visto solo highlights e nessun replay, domanda: Milito era in posizione regolare sul secondo gol?
nessuno parla di genialità per il passetto indietro che ha fatto zanetti (mi pare fosse) per mettere in fuorigioco sheva in quel contropiede che erano tre contro due e che poteva portarli sul due a zero? :D
campa
dove hai letto di impresa da annali del calcio?..
in ogni caso la difficoltà del girone è testimoniata dai 5 punti del barca dopo 4 partite, non dai 6dell'inter..
o adesso ridimensioniamo pure il barcellona?..
Ma avete preso gli interisti per scemi? La vittoria di ieri sera non è storica, su questo non ci piove, ma almeno priva di senso tutti quegli interventi dei giorni scorsi contenenti la frase "se l'Inter non vince a Kiev è fuori". Ecco: adesso tutti quei post non hanno più senso.
Continuate a scrivere che l'Inter non ha gioco? Allora già nel primo tempo Milito si è mangiato una specie di calcio di rigore, mentre le occassioni del secondo non si contano. Io direi che mancava la mira non il gioco. Controprova: se l'Inter avesse giocato come la Dinamo cosa avreste detto? Non mi dite che è scontato che la Dinamo giochi meglio, perchè secondo logica dovrebbe essere proprio il contrario (la squadra con meno individualità sopperisce con l'organizzazione). In conclusione: la Dinamo meritava di vincere, di perdere o di pareggiare? Per me non hanno saputo dosare le energie ed hanno perso meritatamente perchè rimasti senza benzina nell'ultimo quarto d'ora.
Cydella: mai avrei osato scriverlo (essendo io milanista guai a criticare l'Inter sul muro) ma poichè quello che io ho visto ieri sera l'hai descritto perfettamente tu, mi accodo e dico semplicemente che sottoscrivo ogni tua parola.
Nick:
Jeremy: una prestazione da Inter, ovvero forza dirompente con impatto fisico sull'avversario. La fortuna alla fine aiuta gli audaci...
Nick: Scusate, ma....FORTUNA???????????????
Ma la partita l'avete vista? Ragazzi miei, come state messi...
Scusa eh, ma chi è che ha la coda di paglia???
No perchè leggo di discorsi sul minuto 89 piuttosto che sul minuto 57, ma sorvoli allegramente sul fatto che il gol è un ENORME regalo del portiere avversario.
Clinter: scusami Clinter ma da dove nasce questa tua idea che FR sia anti-inter? Io l'ho sempre considerato superinterista!
Ieri su Milan-Real 3 righe di commento, oggi un tema, tessendo sperticate lodi per un giocatore che ieri non ha mai saltato l'uomo e ha sbagliato un gol solo davanti al portiere. Mah!
Rigirando la frittata: vedendo gli interisti fare i caroselli per un 1 a 2 regalato dal portiere avversario, posso io esaltarmi per aver battuto il Real Madrid a domicilio dopo che tutti, nessuno escluso, aveva pronosticato ci volesse il pallottoliere???
clinter il mio era un sottile doppiosenso su quel tuo "mi tocco", avevo colto... ;)
Detto questo da "non strisciato" ti dico questo; ieri ho visto il secondo tempo della partita dell'Inter ed onestamente tifavo per un pareggio così quando ha segnato Milito ero contento; al gol vittoria mi sono rabbuiato, già "pregustando" la tirata incredibile di voi interisti; la mia impressione, forse mi sbaglio, eh, è che quando vi si fa' un appunto voi interisti vi mettiate immediatamente sulla difensiva; secondo me in questa Champions l'unica che sta veramente meritando la qualificazione è la viola, con le altre tre sembra di stare sull'...ottovolante (le montagne RUSSE, in attesa del Rubin, le lasciamo perdere...) ad esser buoni, una prestazione decente, una pietosetta; solamente che, sarò disattento io, non ho visto qui su questo muro, dopo Marsiglia - Milan o Real - Milan rossoneri in delirio, al massimo rossoneri scettici, dopo Bayern - Juve o Maccabi - Juve, tranne qualche rarissimo caso, c'erano bianconeri lamentarsi della prestazione e ringraziare il cielo per aver superato l'ostacolo; con la maggior parte di voi nerazzurri, invece, dopo Inter - Barcellona vi ho sentito dire che si è giocato bene, che di più non si poteva fare, che il Barça è la squadra più forte d'Europa, cosa che sarà anche vera, peccato che nelle tre partite successive del Barça in una la Dinamo Kiev pur perdendo se l'è giocata a viso aperto facendo una bella figura e nelle altre due il Rubin Kazan ha lasciato ai catalani un punto, e dopo Dinamo Kiev - Inter c'è gente che parla di "partita straordinaria"; come vi ho già detto una volta contenti voi contenti tutti ma perchè non possiamo sostenere in tranquillità che noi abbiamo visto un'altra partita senza sentirci dire che gli juventini non possono rompere perchè sono stati salvati da san Buffon, i milanisti non possono rompere perchè hanno un girone facile (sarà...), i torinisti non possono rompere perchè sono in serie B ed i tifosi del Poggibonsi (con tutto il rispetto) non possono dire nulla perchè non sono nemmeno nel calcio professionistico?
P.S. Il mio non è un discorso ad personam con te, è un discorso in generale...
Eltopo1971: o adesso ridimensioniamo pure il barcellona?..
ridimensioniamo il Barcellona per aver fatto 5 punti, oppure quando si parlavo di extraterrestri atterrati a San Siro che solo un solido catenaccio avrebbe potuto fermare, si esagerava un tantinello?
Chitarrella: secondo me la Dinamo ha meritato di perdere, ergo l'Inter di vincere, perchè rispetto alla partita di andata dove avevano messo in mostra un'ottima organizzazione e bei fraseggi, ieri hanno sbagliato tantissimi passaggi e si sono chiusi dietro troppo preso, senza guardare alle praterie che si spalancavano davanti.
Ayron, i tuoi caroselli sono legittimi, lasciaci fare i nostri.
Non a caso ti trovi d'accordo con il nostro Tafazzi, infatti tu vedi con occhi rossoneri a lui piace autoflagellarsi, il perchè nessuno lo sa. Certo quando Inzaghi segnaa di schiena(letteralmente) è un 'aspide' (ed io concordo) se segna Milito 'ciabatta'. Lo avesse segnato Messi quel gol sarebbe stato dipinto come 'spiazzamento del portiere'. FR non è anti-Inter e anti-tutto, ricerca sempre una posizione che sia originale, per alimentare il suo spropositato ego. A volte condivido le sue analisi, a volte no, in ogni caso il suo atteggiamento mi disturba, sempre tranchant in ogni giudizio, mai sfiorato dal dubbio. Aggiungo intellettualmente disonesto: quando allenatore dell'Inter era il suo amico Mancini, stravolgeva
la relatà a favore dei nerazzurri.
Da quando è cambiato l'allenatore i suoi giudizi son sempre negativi a prescindere.
ma dove la vedete tutta st'esaltazione?
i primi commenti sono stati degli eterni rosicatori che hanno messso subito le mani avanti parlando di culo.. al che qualcuno ha postato per reazione..
per me è stata una semplicemnte una partita emozionante e una bella vittoria, questo sì..
Giusto che gli interisti godano dopo questa insperata e meritata vittoria, altrettanto giusto segnalare cosa non è andato nel primo tempo di iersera.
Il ticket Cambiasso - Zanetti in mezzo al campo non è proponibile a livello europeo. Il capitano rallenta costantemente la manovra (meglio se gioca terzino sinistro dove Chivu è sostanzialmente inutile, chiaro che il recupero di Santon gioverebbe in fase di spinta) mentre Cambiasso sembra peccare in personalità oltre ad essere in un momento No.
Oggi in mezzo giocherei con Stankovic, Motta e uno tra Muntari e Vieira a far legna..
Il Maicon europeo è una controfigura malriuscita di quello che vediamo ogni domenica.
Eto'o è quello del Barca.Andate a vedervi quanti gol ha segnato nella scorsa Champions..
Da monumento in piazza Duomo Snejder: lasciate stare l'assist e il gol. Quando intorno a lui tutti erano in preda al panico e cercavano il lancio lungo, il buon Wesley metteva palla a terra e cercava di giocare a calcio.
Milito non sarà Ibra, non varrà Eto'o, non sarà neppur degno di allacciare le scarpe a Balotelli, di certo questa sua regolarità nel timbrare ad ogni livello non è una caratteristica da sottovalutare per scelte di formazioni future..
Clinter: qui sta il punto. Dopo Real-Milan nessuno ha fatto caroselli anche perchè è stato tranquillamente ammesso che è stata una vittoria con gli ex-galacticos propiziata dal loro suicidio tattico e dal loro portiere. Invece dire che l'Inter ha vinto anche grazie alla papera del portiere dei galacticos di Kiev non si può.
Su F.R. era più che altro una curiosità, visto che lo leggo quotidianamente da anni posso dire per certo che il rapporto articoli sull'inter / articoli sulle altre squadre è di 10 a 1. Per questo l'ho sempre considerato un pò interista...
Krug, per rispondere alla tua osservazione sugli atteggiamenti differenti dopo le ultime partite, anche se non era diretta a me particolarmente, ti farei sommessamente osservare che noi interisti veniamo da un trituramento di palle mediatico, fondato peraltro, sull'incapacità dell'Inter di avanzare in Europa.
Alle 18.30 eravamo, a detta di tutti, praticamente eliminati, perchè si presumeva che il Barça avrebbe sbancato Kazan e si presumeva che sarebbe stata dura per noi a Kiev.
Alle 23 ci ritroviamo in testa al girone, un pò di revanchismo mi sembra legittimo, pur nella consapevolezza che ancora non siam qualificati. Se permetti, non sentire per 20 giorni la litania delle 8 partite senza vittorie, per noi è liberatorio. Comunque parlando di calcio, la qualificazione è ancora incerta per tutte le italiane, pure per la Viola. Presumendo che il Liverpool vinca con gli ungheresi, cosa probabile, andrebbe a 7 punti, se la Fiorentina batte il Lione, tutto OK, se pareggia, ipotesi plausibile, andrebbe a 10 e all'ultima giornata si giocherebbe Liverpool-Fiorentina. I Reds sono in ribasso ma se vicessero andrebbero a pari punti, a questo punto non so quali parametri andrebbero presi in esame.
La Giuve a Bordeaux potrebbe anche perdere e allora dovrebbe giocarsi la qualificazione in casa con il Bayern, ostacolo che non pare insormontabile, ma non si sa mai. Chi non mi da proprio speranza è il Milan, che perda in casa con il Marsiglia, più che improbabile mi sembra impossibile. Sento un prurito alle scapole, non vorrei aver problemi alle ali.
@clinter: io non mi autoflagello, semplicemente mi chiedo dove cazzo pensiamo di andare con una squadra così. A marzo, sempre se ci arriviamo, saremo alle solite. L'atteggiamento provinciale sta anche in questo: esaltarsi per una vittoria disperata che manco ti qualifica nei gironi a Kiev.
@eltopo: Stankovic, non Zanetti, fa il passetto e Milito è in fuorigioco.
@eltopo
L'Inter ha raccolto alla fine quello che si è strameritata con un secondo tempo fantastico (Straw61)
secondo tempo stradominato (Nick)
la peggio squadra italiana in Europa è l'unica prima del girone (clinter)
Vado avanti?
sì Krug, e allora ?
fantastico, ora ci auto-attribuiamo pure fuorigioco inesistenti...basta andare su youtube e fermare l'immagine al tiro di Muntari, Milito è tenuto in gioco dall'ultimo difensore in alto, quello che si oppone a Muntari...a chi blatera di caroselli vorrei ricordare che ultimamante i clacson a Milano si sono sentiti (e anche parecchi) solo in occasione di Real-Milan. solo in
Io ho visto la stessa partita di Poli.
Direi quindi vittoria meritata,decisa magari da episodi.
Il girone è sicuramente equilibrato.L'episodio dell'errore del portiere ha cambiato la storia dell'inter in questo girone. Da eliminazione quasi sicura a qualificazione quasi sicura.
E in un girone così equilibrato,qualificarsi mi sembra già una cosa importante.
@straw: tra il 3.55 e il 3.56, il busto di Milito è al di là del difensore ucraino. Non di facile individuazione, nel dubbio lasciare correre, ma è fuorigioco.
http://www.youtube.com/watch?v=560reDIXEWM
Straw61: straparlo perchè in realtà a Milano si sono fatti caroselli in occasione di Real-Milan?
E allora rispondo che il mio vicino di casa ieri sera è uscito nudo a strombazzare nel cuore della notte, che il nonno dell'amico ha bruciato 1000 Euro di fuochi d'artificio per l'evento attesa da un anno, che il cane del nonno ha brindato fino al mattino dichiarando che questa vittoria cancella 40 anni di sfiga e che ora nessun traguardo è precluso... il senso, se ti sfuggisse, è: CHISSENEFREGA???
Stiamo parlando di quanto scritto qui sul muro dai suoi utenti: di Milan hanno parlato elencando pregi e difetti tutti quanti, di Juve hanno parlato elencando pregi e difetti tutti quanti, di Inter se si parla dei difetti è subito guerra ai rosiconi!
@straw
E allora secondo me c'è un po' di esaltazione... Ma proprio poca, eh...
@clinter
il vostro revanchismo ci sta tutto, ci mancherebbe ma una cosa è dire "Ci davate per morti (più che altro, secondo me all'ottantesimo ERAVATE morti ndr), siamo in testa alla classifica" una cosa è dare del coglione a uno se vi dice che tutto 'sto stradominio nel secondo tempo non si è visto ed avete segnato un'istante prima dell'isteria collettiva e che se fosse interista non è che sarebbe poi molto tranquillo perchè la qualificazione non è ancora arrivata; detto questo tanto di cappello al funghetto olandese che non ha perso la testa continuando a giocare a calcio, a Milito per la freddezza e a Supermario autore a mio modesto parere di un'ottima partita (anche se Civoli ancora un po' lo lodava anche per come si allacciava le stringhe delle scarpe...)
ha ragione cydella, rivedendolo anche a me pare fuorigioco, il busto è avanti.
Krug, e che male c'è ? Nessuno sta dicendo che adesso andremo a Barcellona a passeggiare, poi daremo 4 pere al Rubin e che la CL è ormai in bacheca; ci si esalta perchè ritengo che lo sport vada anche vissuto in questo modo, critichi quando devi criticare, ma quando vedi una partita come quella di ieri, è anche giusto godersela, in tutti i sensi.
Sì Ayron avevo ben compreso che intendevi i caroselli sul muro...la mia era una battuta per far notare come l'esaltazione per il singolo evento, anche di secondaria importanza come un girone di CL, sia un difettuccio un po' di tutti e non solo di noi poveri sfigati interisti...
Si torna sempre al solito discorso: come si fa a fischiare a velocità normale? Anche se lo vedi, devi lasciar correre.
vero Jeremy, quantomeno si può dire che è un gol di regolarità assai dubbia, pur non essendo certo un grave errore arbitrale, questo no.
non vorrei fare la parte di Mr. Banalità (o Captain Obvious) ma ieri una squadra più forte ne ha battuta un'altra più debole
era anomalo essere andati sotto, non aver vinto
noi siamo più forti perchè abbiamo giocatori migliori, non abbiamo un portiere (2° portiere quello ucraino mi sembra) che si fa passare la palla sotto la pancia, fuorigioco o no Milito è stato lasciato solo in mezzo all'area dai loro difensori che sono meno bravi dei nostri
capisco l'euforia dell'aver pareggiato e vinto in 2 minuti ma da qui a dire impresa ce ne passa secondo me, abbiamo vinto con la forza della disperazione ma pensare di ripetere questa prestazione più avanti nella CL è un errore, più si va avanti più gli avversari sono forti meno fanno cazzate
jeremy
no, quando ci sono gli interisti c'è sempre qualcuno che con un tono da puzza sotto il naso si arroga il diritto di certificare che "ma alla fine la vittoria è stata meritata"..
che cazzo sia una vittoria meritata nel gioco del calcio ancora devo capirlo..
Axel, per quanto mi riguarda l'euforia non è dovuta certamente all'aver pareggiato e vinto in due minuti...avessimo fatto pietà tutta la partita e avessimo vinto alla fine grazie al solito modulo spermatozoo, non ci sarebbe molto di cui stare allegri. La vera soddisfazione è aver finalmente visto, almeno per un tempo, la squadra imporsi in Europa su di un campo difficile, gicando a calcio e non improvvisando. Non succedeva da anni e credo sia legittimo anche aver qualche speranziella che questa vittoria possa avere un peso importante nell'approccio alle prox partite. Possiamo chiacchierare all'infinito ma la risposta l'avremo solo il 24 a Barcellona.
jeremy
a proposito, la coppa della mia icona l'avevate meritata.. :D
eltopo...fantastico, adesso su "vittoria meritata" c'è il copyright degli interisti.
@straw61
Per me al triplice fischio finale potevate anche uscire di casa nudi, correre fino al Duomo, salire sul tetto e divertirvi con le guglie ed il vostro orefizio più basso gridando come Jerry Calà "LIBIDINEEEE"; però mi urta un tantinello che se uno osa solamente dire "Io 'sta grossa prestazione e 'sto grosso predominio nel secondo tempo non l'ho visto" arriva uno a dirti che non capisci un tubo, un altro a dirti che sei un rosicone ed un terzo a ricordarti che l'Inter è l'unica italiana prima in classifica e che voi siete voi e gli altri non so' un cazzo... Suvvia, rilassatevi, festeggiate, gioite ma non saltate su per una voce fuori dal vostro coro...
@straw: secondo te un 4-2-3-1 con Stankovic, Motta; Balotelli-Snejder-Eto'o; Milito non è improvvisazione? E il finale con Maicon-Lucio-Zanetti-Muntari? Non è che la squadra ha iniziato a giocare bene con uno schieramento logico, sostenibile e ripetibile nel tempo, è questo in problema.
L'atmosfera mi ricorda quella del post Arsenal-Inter 0-3, con tutti che dicevano "adesso abbiamo una dimensione internazionale", quando abbiamo fatto 3 tiri 3, loro 15 occasioni e sbagliato un rigore sullo 0-2 sennò... e infatti al ritorno ce ne hanno fatti 5.
@jeremy: sarebbe andato bene se avessero tirato fuori le palle, seguendo un'idea di gioco, non alla disperata. Non puoi giocare tutte le partite come se fossero l'ultima spiaggia: non sempre ti andrà bene e poi ti consumi dal punto di vista mentale.
@Clinter:non sei stato attento perchè in un altro post in cui parlavo di scommesse con Guus gli dicevo che il 2 messo all'Inter ci poteva stare...quella sull'aiuto divino era una battuta...
Ora puoi girartela quanto vuoi e festeggiare come ti pare,è un tuo diritto,ma se mi vieni a parlare di personalità secondo me sbagli...
Date il giusto valore alle parole...
Dopo l'1-0 sei ultimo nel girone e devi reagire...mettendo in campo tutto quello che hai...dove sta la personalità?Si chiama istinto di sopravvivenza...è una legge vecchia quanto il mondo...
Ci mancherebbe pure che nel secondo tempo l'Inter non provasse il recupero...ma stiamo scherzando?!
Se quella è personalità,allora andare a vincere in casa dei padroni di casa, scusate il gioco di parole,in una gara della massima manifestazione di questo sport,il Mondiale cosa è?Paranormale?
L'Inter ha fatto il suo,ha meritato la vittoria nel complesso...ed è stata pure un pò fortunata nel conquistarla...perchè alla fine è servita pur sempre una Didata del portiere avversario...
Jeremy:"Tra juventini (odiati da tutti, nessuno escluso) e milanisti c'è sempre stato dialogo di fondo."
Ti rendi conto che questa è meglio di un assist di Cassano? :)
mi auguro per la salute degli interisti del muro che sta squadra esca il prima possibile dalla champions...
clinter: milito e' stato bravo perche' ha segnato. Punto. Sei solo tu che non ce la fai a commentare ibra capocannoniere di gol mangiati (saremo a 7-8 in 4 partite), oltre che ad inventarti FR che dice che la juve e' da champions (ma quando mai?), e a parlare di un milan che fraseggia troppo col real per arrivare in porta (e' un mese che gioca col "centrocampo minato")
Se non ce la fai a vedere che balotelli e' l'uomo chiave dell'inter (anche se sbaglia un gol, come ne sbagliavano maradona, pele' o ronaldo) e' un problema tuo. Casualmente con lui in campo recuperate sempre, con lui fuori la squadra fa pena
cydella mi sembra l'unico che ha capito le problematiche della squadra, sostanzialmente lo quoto
al momento la squadra che mi preoccupa di piu' e' paradossalmente la viola, che ha avuto nettamente il girone piu' difficile: le do un 50% di possibilita'
@Jeremy, naturalmente straquoto i tuoi post sulla suscettibilità degli Interisti. Ma farò anche di più. Dato che ultimamente sto postando poco ed ho il tempo solo per leggere (magari 100 post in una volta), mi limiterò d'ora in poi ad intervenre solo quando la discussione non riguarda i cuginastri nerazzurri. Sò che questo significa ignorare il 90% delle discussioni, ma tant'è. Si può sempre parlare di Milan. Juve, Gallipoli, Oratorio Caravaggio ecc,
Oppure di altri sport, di figa, politica, filatelia... quante cose!
L'importante è non OSARE sfiorare il dorato universo della beneamata.
@Leo, "angius, esiste anche la viola". Hai straragione (ho visto solo ora il tuo rilievo). Ma il girone della tua squadra era indiscutibilmente il più difficile, almeno in partenza. La discussione si è spesso incentrata su quale delle 3 strisciate fosse stata più fortunata nel sorteggio.
La Fiorentina, visti i rapporti di forza iniziali, è finora la migliore delle Italiane.
@cydella, no non lo ritengo un modulo improvvisato...con Zanetti bloccato a dar man forte a Lucio e Samuel ce ne era a sufficienza per arginare Sheva & c....poi continuiamo a menarla col centrocampo di qualità e che il Cuchu deve levarsi dall palle, e una volta che viene proposto non va bene...da dire che poi, oltre alla qualità, c'è stato anche un pressing continuo che alla fine ha tagliato le gambe alla Dinamo. Chiaramente non è un modulo riproponibile contro ogni avversario e per partite intere, ma, se proposto con criterio, mi sembra assolutamente sostenibile. Ovviamente diverso il discorso del Muntari per Samuel.
Io continuo a ritenere questa Inter potenzialmente inferiore solo a 2-3 squadre (Chelsea, Barca, forse Man Utd) e la differenza tra realizzare o meno il potenziale non sta a mio parere negli uomini o nei moduli ma esclusivamente nell'aspetto mentale, ed è in quest senso che mi piace pensare che la partita di ieri sia stata un punto di partenza. La risposta, come ho già detto, l'avremo il 24.
@muro: la madre di tutti i caroselli è la RAI, gli scorsi Europei il TG1 (che aveva ancora una parvenza di serierà) apriva con il prepartita della nazionale nelle varie piazze italiane. Per gare del girone.
Allargando l'orizzonte, confermo e rafforzo l'idea di una Champions alquanto bizzarra. Alla quarta partita già ci sono 5-6 qualificate, alcune delle quali non quotatissime. Ora ci scommetto che agli ottavi tutti diranno che vogliono il Siviglia, ma gli spagnoli hanno domianto il girone come il Chelsea. Certo, il girone più loffio: qua rischiamo di trovarci ai quarti l'Orziceni o come si chiama...(ma i Rangers una volta almeno le partite in casa le vincevano, e lo Stoccarda in Coppa ha fatto cagare spesso).
Dspiace un pò vedere l'AZ in pessime condizioni. Alec è stato chiaro sul momento societario, ma da una squadra in crescita negli ultimi anni e capace di sradicare la nobiltà del calcio patrio mi sarei aspettato più di due soli punti, a maggior ragione che il gruppo, Arsenal a parte, era omogeneo. Non me ne voglia il portiere dell'AZ, ma perché i n.1 coi capelli lunghi generalmente lasciano a desiderare :-D?
Se non sbaglio Spike parlava di assenza di squadroni, tranne Chelsea e Barca. Ed infatti la differenza la stanno facendo le squadre di seconda e terza fascia. La riforma Platini ha portato in Europa formazioni semisconosciute (sfido qualcuno ad identificare Kazan sulla carta geografica) ma toste. L'unica da zero punti mi sembra il Debrecen; a 0 c'è anche il Maccabi Haifa, ma onestamente qualcosa in più lo merita.
La situazione è fluida, quindi le nostre squadre reggono tranquillamente (più o meno). Da esame universitario il gruppo dell'Inter, in linea con le aspettative quello del Milan. Curioso il fatto che Juve e Fiorentina abbiano scavato il solco battendo due volte le squadre più morbide (dei gironi e fors'anche della Coppa tutta).
Ai tecnici di calcio spagnolo: ma cos'ha il Barcellona?
Ai tecnici di calcio inglese: cos'ha il Liverpool? Un'eventuale (probabile, a questo punto) eliminazione sarebbe un fiasco pesantissimo.
Ai viola: rispetto all'anno scorso la Fiorentina segna molto di più, ma i cinque gol tra andata e ritorno presi da un'esordiente, per di più destinata a non fare punti? Per me è stata una questione di testa.
Tanto per cambiar discorso, il suicidio tecnico compiuto dal Bayern nell'affidarsi a Van Gaal pare arrivato al capolinea. Allenatore di categoria (alla Del Neri) e feticista del 4-3-3, più che i suoi difetti atavici (dei quali tutti sono già a conoscenza) ha fatto emrgere la scelta fuori ogni logica della società bavarese: voler fare 4-3-3 con il solo Ribery, su una rosa di 6-7 tra attaccanti e mezze punte, adatto a quel modulo (considerando le lune e gli infortuni di Robben). Con tre punte da 4-4-2 (o da punta unica), come Toni, Klose, Olic, l'acquisto dello scarso Gomez e la rinuncia a un talento com Podolsky, che utilizzato nel modo giusto può essere letale. E le ali tarpate ai vari Sweisteiger (ottimo giocatore che non ha più un ruolo per colpa di Van Gaal) e Muller (giovane trequartista che prenderei subito). Poi i soliti suicidi in difesa...
Insomma l'allenatore giusto per far vincere lo scudo all'Az, ma in una delle 10-15 grandi d'Europa non ci rappresenta veramente niente.
Capitolo Benitez:
diverso mi sembra il discorso sullo spagnolo: Xabi non l'ha certo ceduto lui e il Liverpool senza Gerrard e Torres in quasi tuttele partite (forse insieme hanno giocato solo contro di noi...) riducono di molto la forza della squadra. Io non lo manderei via.
delgiu la vera squadra materasso di questa coppa è lo Zurigo, che è ben peggio del Maccabi e segna meno del Debrecen. Hanno solo imbroccato incredibilmente una gara S.Siro.
Figuratevi che in campionato hanno perso addirittura col derelitto Bellinzona, con mezza squadra ticinese che giocava contro l'allenatore per farlo esonerare! Per la cronaca si è dimesso lo scorso weekend...
Muro: mi spiegate perché il calendario dei gironi di champions è 1-2-3-3-1-2? qual è la ratio di ordinare le partite in questo modo? per distribuirle omogeneamente nel tempo dovrebbe girare come il campionato (per capirci, il milan ha incontrato 2 volte il Real senza CR, magari con un ordine all'italiana la seconda partita era recuperato). Mi illuminate?
Ammetto che non conosco nulle né di Zurigo, né di altre "piccole2, però, numeri alla mano: Zurigo 4-11; Debrecen 5-13 (gol fatti-subiti), esclusi i preliminari. La difesa del Debrecen, ieri sera, sembrava da calcio non professionistico. Poi cero, lo Zurigo a Marsiglia ne ha pigliati 6...Alla fine i vari giudizi sui gironi andrebbereo aggiornati partita per partita!
Sulla Fiorentina che ha preso 5 gol dal Debrecen credo conti molto la facilità con cui è sempre arrivata in porta: ad un certo punto molli difensivamente sapendo che li puoi ricoprire di gol. Non è un giustificazione e anzi dovrebbe smussare questa cosa. Nel complesso grandissima e nettamente la migliore delle italiane: ha dominato le due partite che doveva vincere e ha vinto contro un Liverpool avuta l'occasione. Sono grandi meriti e l'anno scorso aveva cannato proprio in questi frangenti (partita in casa con il Bayern e doppia Steaua). Eccezionale. Juve da compitino scarso: ha risicato le due vittorie con il Maccabi, ha stentato con il Bayern e si è fatta infinocchiare dal Bordeaux, che deve ringraziare in ginocchio per la doppia vittoria sul Bayern. Io vorrei vincere in Francia, contro una squadra qualificata,e togliermi il pensiero di giocarmi tutto in casa con il Bayern. Chiedo troppo, lo so. Milan con meno punti di quanti potrebbe averne: potevano essere 10 e sono 7. Comunque grasso che cola. Ottimo ad approfittare della flessione Real facendo 4 punti su 6. Potrebbe bastargli pareggiare la prossima con il Marsiglia per passare. Inter che si è messa in mano il suo destino: prende 50 gol al Camp Nou e vince 1 a 0 con il Rubin e la rivedremo in primavera europea. A conti fatti e visto l'andamento del girone, mi sembra un'ottima situazione.
Transumante, avere opinioni diverse è il sale ed il pepe del forum, però devi leggere bene quello che si scrive, prima di dissentire. Andiamo con ordine:'commentare ibra capocannoniere di gol mangiati (saremo a 7-8 in 4 partite)'
, in estate,avevamo espressamente convenuto che non dovevo commentare i colpi di tacco di Ibra, io ho contravvenito una volta, ho ammesso l'errore e non ho più commentato. Se ora la regola è che posso commentare solo i suoi errori, mi sta bene. Di gol enormi mangiati dallo svedese mi ricordo quello a Milano e quello di ieri a Kazan, errori enormi, si vede che è ancora un pò interista, nel senso che sono errori che hanno favorito l'inter. 'Oltre che ad inventarti FR che dice che la juve e' da champions (ma quando mai?)', no dico, ma quando mai ho detto che FR sostiene questa tesi? Io mi riferivo alle ultime dichiarazioni di Diego, se non fossi sicuro che hai di meglio da fare ti inviterei a rintracciare il post dove attribuisco al miglior giornalista giapponese questa opinione. 'E a parlare di un milan che fraseggia troppo col real per arrivare in porta (e' un mese che gioca col "centrocampo minato")', veramente io mi riferivo al Real, infatti il mio giudizio negativo sulla partita dava agli spagnoli la responsabilità maggiore ed al Milan riconoscevo di 'avere avuto sprazzi di classe'. Per quanto riguarda Balotelli, tu stesso hai scherzato sulla mia vista migliorata, perchè avevo scritto che per vincere a Kiev bisognava che giocassro Snejder ed il Matto. E così è stato, casualmente. Ergo, non capisco gli addebiti che mi fai. Sopravviveremo entrambi a questa incomprensione, ma ho l'impressione che il dissenso di fondo su temi banali come Ibra e Milito ti impedisca di interpretare bene alcune mie affermazioni, o forse sono io che mi esprimo male,ai posteri l'ardua sentenza.
delgiu il Kazan è campione di Russia, non del Turkmenistan, non ha dovuto nemmeno fare i preliminari (per la Russia ai preliminari c'era la Dinamo Mosca, seconda in classifica); è come se l'anno scorso ti fossi meravigliato della presenza dello Zenit San Pietroburgo o in passato del Cska Mosca... Non c'azzecca nulla con la riforma Platinì...
Jeremy, non sarei entusiasta nell'andare ai quarti senza aver mai battuto una tra Bayern e Bordeaux. Inter, Milan e Viola almeno un successo pieno l'hanno centrto. Insomma, non vorrei che la qualificazione sia frutto di un paio di vittorie simil-capelliane col Maccabi...in tal caso, sì, sarebbe fortuna (ovviamente da scontare in seguito). La Fiorentina se avesse strappato un pari soffertissimo a Lione a quest'ora era dentro.
@delgiu: il Barcelona ha semplicemente Ibra al centro dell'attacco. A parte sbagliare valanghe di goal (ma non lo sapevano che non è un uomo d'area? Per far quel gioco, meglio Trezeguet), non fa i tagli che faceva Eto'o, ma fa salire una squadra che riusciva a stare già alta grazie agli eccelsi palleggiatori.
@leo: Van Gaal è sicuramente peggio di Cuper e Prandelli, fai te.
@delgiu
Per quel che riguarda il Barça , Hiddink ha indicato la strada per limitarlo, e il secondo tempo di Inter Barça (o se vuoi la supercoppa), l'ha confermata. Con un bel catenaccione vanno in difficoltà.
Il Liverpool, l'ho visto solo contro la viola quindi non saprei. Chiedo lumi a gareth in proposito.
Nemmeno io sono entusiasta: si parla solo di riempirci la pancia con una presenza in primavera. Le premesse non sono certo brillanti e ricche di aspettative....
Lorenzo se il calendario fosse 1-2-3-1-2-3 una squadra potrebbe finire per giocare tre partite consecutive in casa; se gioco la prima in casa e la seconda e la terza in trasferta avrei anche la quarta in trasferta; immagino che non facciano giocare 1-2-3-3-2-1 solo per mischiare un po' le carte (se non ricordo male una volta il calendario era 1-2-3-3-2-1).
jeremy
secondo me la juve col bayern non aveva stentato..
da quel che ricordo i tedeschi hanno fatto più fumo che arrosto nel primo tempo..
poi un secondo tempo più che tranquillo, anzi, con un po più di decisione potevate pure fregarli..
questa la sensazione rimasta a fine partita..
pronto ad essere smentito, ma a me sto tanto decantato ribery pare il djorkaeff della situazione..
Se il Barcellona si ricorda di essere una grande squadra,vince le prossime 2partite del girone e passa il turno da prima in classifica...Secondo me batte l'Inter e la Dinamo...non posso credere che una squadra con una simile capacità di gioco non vada avanti.Per me passano il Barca come prima e l'Inter seconda.
Il problema del Liverpool è molto semplice:Benitez ha fatto il suo tempo...questo ormai è il sesto anno lì...e tranne rarissime eccezioni,dopo 3-4 anni un allenatore non è più seguito come dovrebbe dalla squadra...
L'ambiente ha bisogno di aria nuova...
@delgiu sulle pappine prese dalla Viola dico la mia: il Debrecen(i) dietro è poca cosa, anche quando ha cercato di contenere (1t di ieri) un gol lo ha preso. Si buttano in avanti e segnano, ma anche il Foggia di Zeman te ne faceva 3, peccato ne prendesse 7. Detto questo, la cosa preoccupa un po' anche me però c'è da dire che quest'anno la difesa viola sembra più in palla del passato.
@Leo ti straquoto: Schweinsteiger là dietro non si può vedere!!! poveraccio..
Eltopo, a Bayern, in un paio di frangenti, sia nel primo che nel secondo tempo, abbiamo rischiato abbastanza. E nel complesso abbiamo fatto una partita di una scialbezza imbarazzante, con limiti anche caratteriali e soprattutto tecnici evidenti.
Per la Fiorentina l'ultima partita di Liverpool sarà l'esame finale di maturità...forse il più difficile....ammesso che non vinca in casa contro il Lione (ma la vedo dura perchè per i francesi perdere vorrebbe dire diventare secondi nel girone),andrà nella tana dei reds con il compito di non perdere con più di 2 gol di scarto...anche se malauguratamente finisse 2-0,passerebbero i viola per la migliore differenza reti totale...
Però immagino solo che belve saranno quelli del Liverpool in una gara dove in pratica è come se si partisse dallo 0 a 2 dell'andata e per passare servono 3 gol...
Il tanto temuto sorpasso della Germania non arriverà, almeno quest'anno. Bene o male, l'Italia ha presentato tre formazioni abiuate alla Coppa ed una in palla; la Germania ha la squadra campione all'esordio assoluto (e pure sta andando forte), un Bayern destinato a un fallimento sportivo da tramandare ai posteri e lo Stoccarda che in Champions non sfonda. Vedremo in Europa League.
Fossi nella Fiorentina mi giocherei la vita per vincere con il Lione. L'Anfield è sempre un posto pericolosissimo, anche se 3 gol sono tantissimi.
Vedo la situazione della Juve simile a quella della Fiore, se non vince in Francia rischia tutto all'ultima partita. Va bene che state tutti dicendo Bayern derelitto, ecc... ma anche Juve scialba, senza idee e senza personalità.
Per me anzi la Fiore ha + possibilità, visto che gioca cmq in casa col Lione e che in caso dovrebbe perdere con 3 gol di scarto a Liverpool.
L'Inter ha la possibilità di buttare fuori il Barcellona, se vuole avere qualche speranzucola in + di vincere la coppa lo faccia :-)
Difficoltà gironi: posto che quello della Fiore è il + difficile (era in terza fascia) e che quello del Milan sembrerebbe il + semplice (era in prima fascia). Per me il girone della Giuve è + ostico di quello dell'Inter. Togli il Maccabi, che cmq pare stia regalando 6 punti a tutti, una tra Bordeaux e Bayern, almeno sulla carta mi sembra più forte del Kazan. Poi ci sta che mi sbaglio, ma sono opinioni e la differenza non è così grande.
@Campatelli: forse hai ragione sul Barça, ma è anche vero che fino ad ora hanno fatto peggio dell'Inter e a scherzare con il fuoco può capitare che ci si bruci. E se invece succede che gli interisti si ricordano del Porto di Mourinho?Ecco, io se fossi nei giocatori interisti ci proverei: maglia della salute ok, che far troppo gli sboroni non è cosa, ma stavolta il pannolone lo lascerei a casa, che qui se si passa si rischia davvero di trovare dei sorteggi molto ma molto interessanti...
clinter: la frase sulla juve e la champions la attribuivi a campatelli. Mi scuso, ho letto di fretta.
Ibra l'ho messo in mezzo perchè hai esaltato oltre misura milito. Di gol ne ha sbagliati 2 a milano, 3 a barcellona col rubin e 1 in russia. Con la dinamo non lo so, ma sulla fiducia gliene assegno un altro.
Oggettivamente milito ha ciabattato, ma ha fatto gol in un momento decisivo, quindi bravo lui. Ricordando che nel primo tempo ne ha sbagliato un altro
Muro: dagli highlights il barca mi sembra sempre dominare le partite ma non concludere. Occhio, una finale spagnola è ancora possibilissima
Pare abbiano arrestato Taci
@L.Ferrari:condivido...il Barcellona potrebbe bruciarsi,ma non so se stia scherzando appositamente...cioè,non credo abbia preso sotto gamba il girone...
Nelle prime 2 partite ha fatto 4 punti,il suo...poi si è complicato la vita in casa contro il Rubin in una di quelle partite in cui davvero uno potrebbe giocare 2 giorni senza segnare...i Russi hanno fatto 2 tiri in porta e 2 gol ed il Barca ha preso 2-3 legni,gol clamorosi sbagliati...ieri poi per quanto ho visto il Rubin ha fatto il catenaccio per pareggiare e rimanere in vantaggio negli scontri diretti con ilBarca (incredibile ma vero,sono in vantaggio loro...)
L'Inter ha la possibilità di farli fuori...ed è ghiotta...può giocare per 2 risultati su 3 ed anche se perde vincendo l'ultima in casa,passa...
Per il Barca è davvero una finale...però non mi pare che loro soffrano in queste gare di paura o siano in soggezione...
E di certo se ci riescono non proporanno la data in cui avverrà come futura festa nazionale...come sta cercando di fare qualcuno qui oggi...magari l'anno prossimo si festeggia il 4 novembre, le forze armate ed il 5 la prima vittoria dell'Inter dopo 1 anno in Champions... :D
@Transumante:qui la gente a volte interpreta a modo suo le cose che vengono scritte...
Dal mio ricordare come per esempio nell'era Lippi a vittorie italiane (tutte rubate)facessero seguito cammini europei lunghi e gloriosi (non parliamo di superare il primo girone),si passa a dire che io ho esaltato la Juve per le 2 vittorie sul Maccabi o i 2 pareggi contro Bordeaux e Bayern...cosa da me mai fatta...
@delgiu
Sul sorpasso o presunto tale io direi di stare attenti all'Europa League (il nostro "gap" con i teutonici nasce qui); le nostre sono in ampia difficoltà e la vedo dura per almeno due su tre, delle tedesche a rischiare è solo l'Herta Berlino, Werder ed Amburgo sembrano parecchio ben messe; ed anche in Champions lo Stoccarda può ampiamente ancora farcela.
allora facciamo un decreto legge per abolire l'Europa League :)
1. Muro: non è che non si può criticare l’inter, tra l’altro siamo noi i primi a farlo (alcuni come cyd quasi di default , altri a seconda delle partite). Il punto è che troppi partono da presupposti che fanno un po’ girare i coglioni:
il girone dell’inter è il più facile (infatti è l'unico dove nessuna è qualificata nè eliminata)
se il portiere della dinamo fa una papera è culo dell’inter (fa niente se su tre gol presi due sono autofatti), se le fanno casillas e la difesa tutta del real è impresa milan
se rimontiamo noi dopo 30 minuti di assedio, due pali e tre gol clamorosi sbagliati è disperazione se lo fanno altri è cuore e mentalità europea
se finiamo con due difensori + zanetti contro una squadra che ha fatto forse due tiri in porta e che nel secondo tempo non si è mai avvicinata all’area il mou è un pirla
se materazzi fa il centravanti per 5 minuti mou è un allenatore da oratorio, se lo fanno ambrosini, chiellini o mexes ….
2. Quando si valutano le squadre bisogna vedere il presente, non il nome. Il real e il bayern di oggi fanno cagare e in più non hanno cronaldo e ribery, cioè i giocatori di maggiore talento e inventiva; il Liverpool ha perso xalonso, gioca senza gerrard e con poco torres (p.s. brava fiorntina ma chi parla dei due centrali in nazionale dovrebbe essere internato)
3. Ciò detto, anche a me l’inter di ieri non è piaciuta; per almeno un’ora mi ha dato la già nota sensazione di impotenza e il solito alibi del gollonzo preso all’inizio vale fino a un certo punto. Però: milito e motta rintrano dopo un mese, Balo viene da 4 giorni di febbre, Snejder si è appena stirato, Eto’o e Cambiasso non stanno bene; almeno queste cose contano un po’ o le uniche assenze che pesano sono quelle di delpiero e gattuso?
Vado OT e gioco il joker, come ha detto tale, anch'io.
MA secondo voi che sta succedendo VERAMENTE in Ucraina? A leggere il numero delle vittime attribuite al influenza suina, non sembra che la situazione sia tanto diversa dagli altri paesi. Allora perchè le misure prese dal governo? Due sono i casi: o approfittano dell'influenza per fare un mezzo golpe, o non è influenza suina ma qualcos'altro.
Adesso anche il Real "fa cagare"...
Si Ematos, adesso (inteso come in queste ultime settimene) il real fa cagare... E a quanto pare non poco se Pellegrini dopo solo due mesi è già stato messo pesantemente in discussione...
Quanto rumore, per nulla.
@amisci viola: toccate tutto quello che volete, ma la Viola e l'unica delle italiane a fare un figurone. Per me può passare come prima e nei sorteggi...
@non interisti: ragazzi, immaginate come 'sti poveri cristi si trovavano a 4 minuti dalla fine: disastro assoluto sportivo e oltre. Rischiando di andare fuori da tutto, con l'Ombrellaio ad iscriversi al corso di Coverciano, perché non ci sono più tecnici arruolabili, e l'isteria generale da qui a fine maggio. Un po' di esaltazione è più che normale...
A parte le cazzate, mi sembra logico che gli interisti si esaltino dopo una vittoria cosi insperata e sofferta, che per di più (e qui sono molto d'accordo con Straw) può cambiare la loro stagione. Secondo me (di nuovo d'accordo con Straw) la squadra c'è e si può arrivare alle semi (lo dico da agosto). Se si autoconvincono che se la possono giocare con tutti, l'Inter può veramente fare male. Pero, nello stesso tempo, quoto Cyd quando sostiene che ad improvvisare non si fa tanta strada. Qui entra in gioco il non-tecnico (fin ora) di Setubal. Cazzo, smettila di lamentarti di gironi difficili, di rosa non all'altezza e stupidate varie. Vai il tecnico (e per quello che viene pagato, non per soddisfare le frustrazioni dei tifosi), fai le formazioni giuste, e manda la tua squadra in campo con le idee chiare e con la convinzione che può battere chiunque. Poi le partite si possono anche perdere. Ma li devi perdere perché gli altri sono più forti di te, non perché te regali SEMPRE un tempo agli avversari e ti ricordi di giocare con l'unico modulo mostrato fin ora, "a spermatozoi" (cit.), quando la disperazione ha riempito mente e corpo.
@interisti: non vedo in Cydella un Tafazzi. Semplicemente uno che con coerenza sostiene una sua idea (per altro condivisa da molti qui), e cioè, che per fare strada in Europa ci vuole uno straccio di gioco. L'improvvisazione e la disperazione (o se volete chiamatelo orgoglio) non ti portano lontano. Io non mi considero un Tafazzi, eppure sono spesso critico con la mia squadra, non perché non si vince, ma perché penso andiamo avanti a cazzo di cane, senza un filo logico che collega proprieta-societa-squadra-futuro.
@spike: Taci si è "autoconsegnato" alla Polizia, quando i suoi protettori gli hanno magari garantito che tutto finirà a tarallucci e vino. Una multa per i due gorilla e un cazziatone dietro le quinte dal suo boss. Per me, nessuna sorpresa, né per quanto è accaduto né per come finirà. E nemmeno per la fine che fara, prima o poi, il giornalista picchiato. Dead Man Walking...
Posta un commento