di Stefano Olivari
Quando i click sugli articoli si tradurranno in soldi scriveremo quasi solo di Inter e Balotelli, che ci divertiremmo anche di più, mentre adesso vorremmo dedicare due parole due alla situazione di Fabrizio Miccoli: dai tempi della Ternana il più dotato giocatore d'attacco italiano, insieme a Francesco Totti.
Escluso dalle convocazioni anti-Camerun senza un vero perchè, considerando la qualità media dei presenti e soprattutto di quelli almeno presi in considerazione, nemmeno lo strapagato orecchino del Diez gli ha portato bene. Ma la fortuna c'entra poco, visto che qualche settimana fa l'attaccante salentino aveva previsto tutto: ''Prendono in considerazione attaccanti da due gol a stagione, non c'è bisogno di commenti. Non dico più quello che penso, magari lo farò fra un paio d'anni. Sto zitto, perché in passato mi hanno mandato a giocare in Portogallo''. Mi hanno mandato...chi mai sarà stato?
Giova ricordare che Miccoli è una delle vittime di successo del moggismo, uno che non ha difficoltà nel mettere insieme il pranzo con la cena, mentre non fanno notizia i mille ragazzi scomparsi nei meandri delle minors e dei presidenti cialtroni a causa del procuratore sbagliato. La Juve della Triade lo prese proprio dalla Ternana, per girarlo al Perugia e riprenderselo per quello che sarebbe stato l'ultimo campionato sulla panchina bianconera di Marcello Lippi. Ma proprio durante la stagione a Perugia, con Miccoli che sognava di andare in bianconero in pianta stabile, accaddero fatti strani. Raccontati dal giocatore stesso non al bar ma in un tribunale al processo Gea, precisazione dedicata a chi invita a 'fare i nomi'. Se poi i processi televisivi si fanno su rigori e dichiarazioni post-partita, è inutile chiedere ai pochi Miccoli di fare i nomi...
Per farla breve, Miccoli aveva come procuratore Francesco Caliandro e un brutto giorno ricevette una telefonata di Antonio Conte (all'epoca ancora giocatore della Juve di Lippi) che giocando un po' sulla comune leccesità gli buttò lì qualche frasetta del tipo: ''Passa la procura ad Alessandro Moggi, così l'anno prossimo tornerai alla Juve per rimanerci''. Miccoli rifiutò, ma l'anno dopo anche con Caliandro alla Juve ci tornò lo stesso. Solo che ormai era stato 'battezzato', con Moggi padre (quello a cui avrebbero rubato l'anima) che ogni giorno se ne inventava una per innervosirlo. Tanti simpatici episodi, alcuni conosciuti per interposto testimone (il più raccontabile è quello dell'orecchino fatto togliere a forza), e un fatto concreto: quando Miccoli rifiutò il trasferimento al Portsmouth Moggi gli disse che lui gli avrebbe fatto smettere di giocare a calcio in Italia. I fatti dicono che dopo la buona stagione alla Fiorentina quasi due anni di quarantena al Benfica li ha fatti, meditando addirittura il ritiro, per poi essere rivitalizzato da Zamparini: uno dei pochi che i soldi li ha davvero e che quindi può sputare in faccia agli uomini di calcio (al di là del fatto che nell'estate 2007 Moggi sembrasse morto).
E la nazionale? Dieci presenze, tutte nel periodo terminale della gestione Trapattoni, con il re del mercato che gli aveva spiegato (forse in questo caso millantando) che 'In azzurro ti ci ho mandato io'. Ecco perchè Lippi è sia un grande allenatore che un personaggio discutibile, le due facce non sono in contraddizione. Ecco perchè Miccoli quando è a casa sua non guarda partite di calcio ma solo incontri di wrestling.
stefano@indiscreto.it
147 commenti:
La situazione azzurra attuale di Miccoli è un fatto molto grave proprio perche è palese che non sia frutto di sentito dire o di presunte risse fuori dai locali o di "non fa gruppo", ma di verbali di processi in un Tribunale ordinario della Repubblica Italiana. Pero Lippi sa quello che fa e dobbiamo dargli fiducia. Che sappia quello che fa non ci sono dubbi.....
ricordo che quando Moggi faceva togliere l'orecchino a Miccoli i prostituti intellettuali lo elogiavano al grido di "è ora di fare imparare le regole a questi giovinastri che ascoltano il rock and roll, ah la società Juve che brava che è"
ieri Repubblica: Quagliarella è in crisi e Lippi lo convoca per cercare di recuperarlo
morirete tutti prima o poi
axel, piu che prostituzione intellettuale parlerei di prostituzione e basta....
fosse solo la situazione di miccoli molto grave...
di grave c'è tutta la gestione personale e lobbistica (eufemismo) della nazionale...come se fosse un affare privato, di cui non rendere conto a nessuno...
Io invece Lippi prorio non lo capisco. Cosa voglia ottenere affossando la nazionale e portando in Sudafrica una squadra comica non lo capisco proprio. Non lo trovo funzionale a nessuna strategia: tornare alla juve da direttore tecnico, andare al milan, al manchester, fare il nonno d'Italia... Perchè fare male sapendo di fare male? Delirio di onnipotenza? "Io ho fatto quindi adesso io disfo, e voi attaccatevi al tram così imparate a ledere la mia maestà? (il che spiegherebbe la recente associazione con Emanuele Pirlaberto)". Boh?!
enzima, altro discorso peloso che pero ha "solo" basi ipotetiche (che bastano e avanzano viste le convocazioni in questi anni....). Su Miccoli invece ci sono i verbali di un processo a certificare l'operato di Lippi.....
Sto aspettando da anni il ritiro dal calcio giocato di Miccoli.
Avremo di che divertirci quando fermerà i piedi e aprirà la bocca.
(e fra parentesi: cazzo se me li ricordo anche io i gobbi che ce la menavano con l'orecchino tolto, i capelli tagliati, il sopracciglio rinfoltito e il tatuaggio coperto: "questa è organizzazione", "questa è una società che ci tiene all'immagine", "questa è una società che sa farsi rispettare, altro che Moratti". Amici gobbi, oggi per allora: ma andate a cagare)
fenrir perche purtroppo il comportamento non si basa su fini strettamente legati al lato sportivo, ma su ben altri interessi. Se molte (non) convocazioni fossero mosse da reali scelte tecniche, anche bislacche, si potrebbero anche "accettare", ma non è cosi.
Nick perche tu sapevi le motivazioni reali del comportamento tenuto con Miccoli? Non credo. Non sono i gobbi che dovrebbero andare a cagare, ma chi faceva disinformazione in maniera fraudolenta.
@jeremy
giusto;
e ancora giusto
Io ero quello che vi rideva in faccia quando sostenevate che "è da queste cose che si vede una società forte".
A voi ai tempi di Miccoli, e ai vostri cugini quando "il presidente ha detto a Ronaldo che deve farsi crescere i capelli".
Più che chi è pagato per scrivere certe stupidaggini, trovo colpevole chi ci abbocca senza fermarsi a pensare.
Un po' come quelli che ieri ripetevano che Zanetti ha giocato con uno stiramento, sia chiaro...
Jeremy, NOI SVEGLI sapevamo tutto, infatti ne ridevamo: perchè l'orecchino veniva fatto togliere a Miccoli ma non a Torricelli, i capelli venivano fatti tagliare a forza a Grabbi ma non a Nedved, etc...
A proposito di Grabbi, quando raccontai io come "funzionavano" certe carriere mi prendevano per il culo, poi Miccoli lo ha raccontato in un tribunale. "Non è da Juve", certo...
p.s.: cioè, sta gente ieri mi ha costretto a fare il tifo per Pistocchi, ci rendiamo conto?!...
@Dane, mi stai per caso mettendo fra gli svegli, o è una presa per il culo e non me ne accorgo? :)
No dai, Pistocchi no ;-)
Nick, ero serissimo, il mio solito pluralis majestatis. :-P
Se ti ho messo tra gli svegli è stato per sbaglio e distrazione, chiedo scusa... :-D
p.s.: tanto per precisare, all'esordio de La Settimana Sportiva raccontai la storia di Grabbi (che fino a Primavera e Torneo di Viareggio era parso per nulla inferiore ad un Del Piero...), a cui dopo aver rifiutato un prestito gli vennero negate non solo le chance di un Giovinco ma anche quelle di un semplice Sculli o Palladino: zero-partiteinserieA-zero.
Venni seppellito dalle pernacchie, così come quando citai anche Miccoli (senza entrare nei particolari in quel caso, perchè i particolari stavolta non li conoscevo di preciso). Pochi mesi dopo Miccoli depose al processo.....
p.p.s.: han preso per il culo per anni gli interisti da Barsport per il loro "Non è da Inter", ma anche sui boccaloni del "Non è da Juve" ci sarebbero da farsi due risate e qualche post.....
ahahahah...:D
La storia di Grabbi la ricordo anche io...
Boh,a me Miccoli pare sempre un mezzo giocatore.Sinceramente non mi sembra cosi grave che non ci sia in nazionale.
Ma questo non cambia la gravità di quanto ha raccontato.
Gobbo: mai sentito parlare della teoria della relatività?!...
Dane
non penso di aver capito...mattinata pesantissima
Son più rincoglionito del solito
La spiego io: se in nazionale ci sono quarti e ottavi di giocatori, è uno scandalo che un mezzo giocatore stia a casa.
In un paese di orbi, un monocolo è re (cit)
Nick
Boh,io non vedo cosi più forte degli altri Miccoli ecco.
E' vero,ci potrebbe stare. Ma il fatto che non ci stia non mi sembra cosi grave. Trovo grave che non ci sia Balotelli,questo si per dire. Ma di Miccoli se ne può fare tranquillamente a meno
Gobbo, semplificherò al massimo: in una nazionale con Vieri, Inzaghi, Montella, Totti e Del Piero al top della carriera uno come Miccoli può sta fuori che non se ne accorge nessuno. Nella nazionale di Pepe e Quagliarella le cose cambiano.
Non esistono una nazionale e un Miccoli di valore assoluto, è tutto relativo alla concorrenza.
Tanto per fare un esempio, c'è stato un Haessler che in nazionale andava a fare la riserva di Littbarsky, ed un Haessler che in nazionale ci è andato con maglia numero 10 e fascia di capitano.....
Dane
Eccetto Pepe (ma qui forse bisognerebbe ricorrere alla psicanalisi),non penso che Miccoli farebbe più di quel (poco) che faranno gli altri.
Lo scandalo, a mio parere , è non convocare Balotelli.
Grabbi è uno scandalo risaputo ben prima di Calciopoli, Miccoli gioco titolare con il Deportivo la partita decisiva in Champions (quella con Legrottaglie metodista.....). Cioe non proprio uno ostracizzato in maglia bianconera, ma che subiva le gerarchie di una squadra con Trezeguet e Delpiero. Poi è chiaro che uscito tutto il resto si capiscono tante cose, ma non è certo colpa dei tifosi che all'epoca sapevano quello che usciva. Gli "svegli" come te Dane erano pochissimi, non facciamo finta che non sia cosi.
"Dane
Eccetto Pepe (ma qui forse bisognerebbe ricorrere alla psicanalisi),non penso che Miccoli farebbe più di quel (poco) che faranno gli altri."
Ma neanche meno. Quindi, se in nazionale ci vanno cani e porci, perchè Miccoli no?! Torniamo al discorso del Direttore...
p.s.: si son fatte le campagne per Cassano, ci va regolarmente Quagliarella, e a Miccoli nemmeno una possibilità dopo che timbra regolarmente Juve e Milan?! Per me Borriello-Miccoli è una coppia più forte ed esperta di tutte quelle messe in campo da Lippi durante le qualificazioni...
p.p.s.: Balotelli nemmeno lo cito perchè è come il Maradona del 78, per lui vale ancor di più il discorso su Miccoli: con Vieri e Inzaghi al top ci si potrebbe nascondere dietro il "deve maturare", coi figuranti che vanno in azzurro (e che sono meno maturi di lui: vogliamo parlare di Gilardino al Milan che aveva paura della concorrenza?!...) è ridicolo...
"Gli "svegli" come te Dane erano pochissimi, non facciamo finta che non sia cosi."
Ah bèh, ma per carità....mica pretendo siano tutti al mio livello... :-D
p.s.: solo che basterebbe osservare un po' le cose per capirle. Il giornalone titola: "Di ritorno dal Viareggio capelli tagliati per Grabbi!", uno pensa a Nedved e resta perplesso. Altro titolo: "Niente orecchino per Miccoli, siamo la Juve!", poi pensa a Torricelli (non Roberto Baggio...) e gli vengono strani pensieri.....
Scusate abbiamo sviato anche qua. Non si discute il valore di Miccoli, ma il perche non venga convocato manco per sbaglio. Se parliamo del valore del giocatore, sbagliamo il target della questione.
No Jeremy, fino ad un certo punto. Perchè come dicevo prima in "quella" nazionale ci si poteva nascondere dietro certe valutazioni usandole come tesi difensiva, adesso no. Quindi il valore di Miccoli (o Cassano, sempre al netto di Balotelli che è un caso apocalittico) è un'aggravante che nessun avvocato dell'accusa tralascerebbe, se permetti... ;-)
Dane, Grabbi e Nedved appartengono a due periodi diversi bianconeri. Come Torricelli e Miccoli. Forse eri in dormiveglia e sono ragionamenti che hai fatto molto dopo, tipo dopo Calciopoli....:-)
Direi che in una juve con del piero nedved e trezeguet di miccoli non te ne fai nulla, cosi' puoi intimidire, minacciare ed esiliare.
che simpatico lucianone!
ma d'agostino? :) :) :)
non nominate piu' balotelli: marcellone ha detto che e' il futuro, deve qualificare l'under 21 per l'europeo e forse anche la champions league.
I prossimi europei sono in polonia/ ucraina, posti freddini. oppsss....
mmmm non si adatterebbe al clima....meglio il Brasile nel 2014....:-)))
Oddiomio, Jeremy era un modo di dire!... va bene, correggo: tagliano i capelli a Grabbi ed io penso "perchè a Torricelli (che era lì in rosa...) no?!", poi tolgono l'orecchino a Miccoli ed io mi chiedo "ma se Baggio e Torricelli l'han protato con gli stessi dirigenti e nessuno gli ha mai detto un cazzo?!".
Tanto più che sapevamo delle difficoltà "contrattuali" (chiamiamole così....) dei due giocatori, perchè i giornali ne accennavano. Il Corriere della sera, nella consueta rubrica di calciomercato, citò il fatto che Moggi un giornò cacciò Grabbi da Milanofiori (dove si teneva il calciomercato) incazzato perchè il giocatore rifiutò un prestito in serie C ("non voglio finire dimenticato a prender calci sui campi di provincia, voglio giocarmi le mie chance..."). Chiaro che qundo poi i giornali scrissero che Moggi tuonava contro i capelli lunghi di Grabbi abbiam subito pensato ad una rappresaglia.
Insomma, non è che fosse proprio tutto così segreto tanto che sul Nestiforum ne parlavamo spesso (e se ripassa di qua Guido te lo potrà confermare)......
Che poi il discorso su Miccoli non fu solo relativo all'orecchino ma anche, come già detto, alle sopracciglia, al tatuaggio del Che e ai capelli lunghi (e Torricelli non c'era, ma Nedved e Camoranesi sì..)
Nick, io ricordo anche le menate sui calzettoni abbassati: "Moggi tuona contro Miccoli: chi ti credi di essere, Sivori?!"
Raccontato a distanza di anni è a metà strada tra il surreale e il demenziale, o tra una barzelletta e una leggenda metropolitana e invece su Tuttospsort scrissero anche questa.....
Sì, credo sia quello a cui mi riferisco io quando parlo del tatuaggio (ce l'ha sul polpaccio, mi pare...)
La questione "calzettone alzato" fu introdotta dalla curva che, essendo di destra, non voleva che il giocatore mostrasse un tatuaggio di sinistra. Ci fu un colloquio tra giocatore e capo ultras che disse: "Giochi per noi e va bene. Il tatuaggio lo tieni, ma calzettone ben alzato!"
Scusate, io vi voglio pure credere ma di Grabbi lo sapevano pure le pietre quindi non è mai stato un scoop. Il resto mi sa di ricostruzione post Calciopoli o a ridosso di Calciopoli, con elementi cognitivi ben chiari. Se poi mi parlate che molti tasselli ve li ha fatti mettere insieme Calciopoli, ok, che si sapeva come Miccoli non fosse proprio amato da Moggi. Pero non credo sia l'orecchino di Miccoli a far capire anche ai piu svegli che razza di scandalo c'era sotto, ecco.
Voi che seguite il calcio maggiore di queste cose ne sapveate poco, ma per chi ai tempi era tifoso di squadre di C il quadro era chiarissimo. Di Grabbi a Prato sapevamo da secoli, perché Moggi lo punì proprio per aver rifiutato il trasferimento da noi (Toccafondi, il presidente del Prato, è un personaggio grottesco, da più di 30 anni a capo della società...meriterebbe un libro o una serie di articoli, ma ovviamente non interessa a nessuno). Nelle serie minori il marciume del calcio è molto più alla luce del sole: società iperfallite, scommesse clandestine, partite o campionati venduti...se solo la gente avesse voluto vedere, avrebbe trovato un panorama di desolazione assoluta ben prima di Calciopoli.
Edoardo, che il calcio minore sia una palese merda da tempo sono d'accordissimo. Non mi ricordo il nome, ma in Eccellenza Calabrese per vincere il campionato dovevi prendere un certo Direttore Sportivo senno te ne facevano di tutti i colori (mi ricordo squadre che la settimana prima prendevano 7 gol e la settimana dopo giocavano alla morte, cosi come giocatori e arbitri che andavano come va il vento...).
Chi le spiega ora queste cose ad Eltopo?!Chi ha il coraggio?Lui è convinto che il marcio sia solo qualcosa di appartenente a Moggi... :o
giusto che tentiate di confodervi tra il marcio del calcio minore..
a quello appartenete..
Miccoli...andatevi a rileggervi quello che antonio conte gli disse dopo le sue dichiarazioni in tribunale e poi vi farete un'idea sul perché a Lecce è malvisto (antipatia che per altro era già iniziata prima e che il fatto che è andato ad allenare il bari, dichiarando che non potrebbe allenare solo il torino, ha solo contribuito ad aumentare).
@Jeremy: cosa vuoi che ti dica, putroppo il Nestiforum non ha il backup delle vecchie discussioni. Ma ti assicuro che quando scoppiò Calciopoli andavo in giro di giorno con le occhiaie, perchè di citofoni ne suonai parecchi...
p.s.. Guido, ma dove cazzo sei?!...
@Nick&Cydella: quella sul tattuaggio è una sfumatura in più (o un capitolo in più), io ricordo proprio una menata per i calzettoni in sè, perchè secondo Moggi un giocatore della Juve doveva vestire sempre con calzettoni alti e maglietta dentro i pantaloncini. Il riferimento di Moggi a Sivori è allo stesso tempo eloquente e vomitevole (figli e figliastri...).
Tatuaggio con due T, alè....
Conte, giusto per essere coerente, solo qualche giorno fa ha detto di essere considerato dai tifori del Toro come un portafortuna e che gli hanno detto di volergli regalare l'abbonamento...
A proposito di bravi giocatori che si sono inimicati Moggi e per questo hanno pagato, si diceva anche di Maresca. qualcuno conferma?
Confermo.
Anni fa un nostro fornitore mi parlava del figlio discreta mezz'ala scuola rossonera.
Litigò con il capo del mercato che gliela giurò, il padre cercò un modo di tirarlo fuori da quel casino e fini in una squadra che ai tempi era a cavallo tra a e b e poi fini non so più dove per fallimento.
Quel mondo è davvero marcio ... ma ancora una volta è lo specchio del paese?
Beh Nano
se è per questo anche a Cialtronia l'allenatore della Torronese fece fuori un giocatore solo perchè non gradiva si presentasse al campo d'allenamento tutto abbronzato in pieno inverno
E lo stesso allenatore,non più allenatore della Torronese,continuò a gestire il mercato della stessa.
Eppure sto allenatore a Cialtronia aveva fama di essere una brava persona,tanto è vero che finì ad allenare la squadra degli Onestoni
@Direttore, visto che si fà riferimento a Zamparini vorrei chiedere se secondo lei, facendo riferimento al braccino "voluto" di Preziosi nello scorso campionato per non andare in champions, avrà anche lui le stesse remore di Preziosi
Nano, con me giocava un medicore mediano figlio di un dirigente televisivo, più abile con le scommesse (scommetteva su tutto, dai risultati della categoria allievi alle gare di sputo nello spogliatoio...). Fece tutta la trafila nelle giovanili degli Invincibili, mancò la prima squadra (come diceva Totò "ogni limite ha la sua pazienza"...) e si accasò nella terra dei Panforti e dei Brunelli. Giusto in tempo per farsi beccare in uno scandalo sul calcioscommesse.....
Zamparini è più liquido non solo di Preziosi ma di almeno 15 presidenti della serie A, come testimonia la puntualità nei pagamenti anche all'ultimo dei collaboratori. Non credo quindi che tirerà il freno apposta...
gobbo: ho individuato il mister ma fammi capire: non gradiva le fighette o quelli col pisello grande?
transu
non so se avesse preclusioni nei confronti di quelli col pisello grande.
Ma di certo ne aveva nei confronti di quelli abbronzati in pieno inverno.
P.s.ovviamente la storia non è cosi semplice come l'ho raccontata. Ma non è nemmeno tanto lontana dalla vicenda Moggi-Miccoli.
Solo che Moggi passa per il diavolo...
Berlusconi, ha fatto più danni della grandine...
p.s.: ah, Accordo ero io.....misteri di Blogger....
@dane hai due account di google o usi più pc niente di più facile ...
ad essere sarcastici potrei dirti che per la grandine ti trovo l'assicurazione per Berlusconi ...
Nano, sì, ho due account. Solo che su youtube ero loggato con quello del lavoro ma su Indiscreto ero loggato col mio. Poi magicamente tra un post e l'altro si sono invertiti.....
alla fine sono tutti e due account di google per cui sarà impazzito il sistema .... vabbeh andiamo a scudisciare il povero webslave che ha prodotto la pagina ....
Concordo con Lei anche perchè la rosa attuale del Palermo ha molta più prospettiva rispetto a quella spremuta e tenuta in piedi da Milito nella scorsa stagione, inoltre Zamparini non ha nemmeno la necessità di vendere che aveva Preziosi lo scorso anno. Probabilmente zampa è persino più liquido anche di De Laurentiis.
@Un gobbo, transumante credo si stesse chiedendo se era "abbronzato" come Obama (=pisello grande) o "abbronzato" da lampada e movida (=fighetta)
Mi par di aver capito la seconda, altrimenti avrebbe messo in panchina Ronaldo (non ridete!...).
Però la storia ha altri risvolti, come ha lasciato intendere Gobbo, altrimenti non si spiegherebbe tutto l'amore per Milanese e Colonnese che la lampada non se la son mai fatta mancare...
Nick
l'ho detto che oggi ero più rincoglionito del solito
Abbronzato da lampada. Movida niente più rispetto al calciatore medio.
Aveva un talento impressionante.
Ma non volle piegarsi ad alcune regole imposte dall'allenatore,che non erano molto lontane da quelle di Moggi per Miccoli.
E l'abbronzato si perse nei meandri della serie C. Anche perchè a quel punto capì che la movida gli avrebbe regalato molte più soddisfazioni
Colonnese chi? Quello che "..in Italia dopo Costacurta ci sono io e mi offrite 300 milioni? Per 300 milioni manco mi allaccio le scarpe"
Ecco, sarebbe bello che dopo aver trattato i casi alla Miccoli,facessimo un bel resoconto sui miracolati alla Colonnese.
Perchè all'ombra di Moggi ne succedevano delle belle
ma che è sta persecuzione colonnese lo vedo apparire ovunque il suo nome in sti giorni
"Colonnese chi? Quello che "..in Italia dopo Costacurta ci sono io e mi offrite 300 milioni? Per 300 milioni manco mi allaccio le scarpe"
Ossignùr, questa non la sapevo....oddio le lacrime!... :-D
p.s.: ma poi, perchè Costacurta?! E i vari Maldini, Nesta, Cannavaro, Ferrara, etc.?!... :-o
Non dimenticate però le gravissime colpe di Miccoli. Cercavo un riferimento ad un episodio non ricordato su Miccoli ed ho trovato una chiarificatrice deposizione di Moggi in tribunale: "Miccoli - ha detto Moggi - è venuto a dire che è rimasto in pullman quando la Juve festeggiò lo scudetto in Comune a Torino: era stato Franzo Grande Stevens a organizzare la festa e Miccoli non faceva parte della Juve che aveva vinto il campionato. E poi era pieno di orecchini, sulle orecchie, sul naso magari li metteva anche sulle gambe e questo alla Juve non va bene".
A questo punto è impresentabile in Sudafrica.
"sul naso magari li metteva anche sulle gambe e questo alla Juve non va bene"
Invece Davids con "i capelli da zingaro" (cit. 1987...) e gli occhiali da Batman andava benissimo......
@Dane mi pare che quelli di Davids fossero occhiali da vista...
No erano occhiali di protezione. Ma poi si capi che poteva guadagnarci in immagine e continuo ad usarli. Io gioco con gli occhiali alla Davids che le lentine mi danno fastidio agli occhi e ho problemi alla retina. Ma i miei sono graduati.
Mi correggo: non sapevo che dopo l'operazione l'amico di Billy ha continuato a portare gli occhiali per lo sponsor
@ jeremy: grazie, hai anticipato la mia precisazione
Miccoli e A.Conte sono leccesi, ma uno è molto amato dalla tifoseria (pur non avendo mai giocato nel Lecce) e l'altro è odiatissimo, pur avendoci giocato e non poco ... indovinate un pò chi è quello odiato ???
gli occhiali di Davids erano uno sponsor e lo sapevano tutti ....
@Mizio ma perchè il capellone è odiato (a parte il Bari)?
che io sappia la leggenda vuole che i due -ese girassero una prebenda al buon Gigi, il quale infatti se li portava dietro in qualsiasi squadra andasse
Nella Lazio di Cragnotti, Colonnese era uno dei 5/6 che guadagnavano circa 6 mld... fantastico.
Probabilmente parlava di Costacurta per intendere un marcatore. E come marcatore era veramente bravo Colonnese.
e per viera al milan quale fu la scusa?
Conte, che trasuda antipatia solo a nominarlo, era l'erede morale di marcello bello. Peccato che abbia iniziato ad alzare la voce prima di aver allenato mezza volta in serie a.
Per Vitale. Durante una parita Lecce-Juventus, Conte segnò la rete decisiva negli ultmi minuti ed esultò come un tarantolato sotto la curva nord (quella dei leccesi). I leccesi non gradirono che un leccese come Conte esultasse come avesse vinto la finale di champions ... ti devo dire che il gol era importante e che Conte veniva da un infortunio. Ma in molti notarono la differenza di comportamento con altri leccesi DOC, come Moriero ... Tant'è che quando il Lecce provò ad ingaggiare il giocatore Conte dopo la sua esperienza Juventina, con la promessa di diventare poi dirigente o allenatore, ci fu una rivolta di popolo che lo impedì .... In ogni caso, la situazione è precipitata definitivamente con l'assunzione della guida tecnica degli odiati baresi. A quel punto, già sapendo di avere contro la sua città (le due tifoserie sono molto nemiche), dichiarò alla stampa che l'unica squadra che non avrebbe allenato era il Torino, dati i suoi passati juventini. Da allora Conte a Lecce è conosciuto come il RINNEGATO, con seguito di numerosi schiaffoni presi sulle spiagge del Salento ...
beh di tutti i motivi per cui Conte può stare antipatico, e non sono pochi, la sua diatriba coi tifosi leccesi sinceramente lo fa quasi rivalutare. è un professionista e si sente emotivamente più legato alla juve che al Lecce, non vedo il problema. e chi lo piglia a schiaffoni perchè va al Bari si qualifica da solo
Personalmente ricorderò Miccoli per la sfolgorante carriera in Nazionale alle dipendenze di Donadoni. La vittoria dell'europeo 2008 è principalmente merito suo...
quanto alla dedica della vittoria di Torino, assolutamente non demagogica, ai cassintegrati di Termini Imerese, ho sentito che ha intenzione di restituire tutti i 150mila euro/settimana che guadagnava dalla Fiat nel suo periodo juventino.
al mese, sorry.
@eltopo- 'giusto che tentiate di confodervi tra il marcio del calcio minore..
a quello appartenete..'
A te va la mia eterna gratitudine per questa battuta aspidica
indirizzata a colui che cavalca Aquilante. Oh! E' stato zitto giorni ed interviene per difendere chi? Moggi! Il senza anima!
ma si può?
Don Abbondio...continua a leggere il breviaro e vedi di non rompere le scatole dai...
Se inizio io a fare battute sull'Inter ed a rispondere a tono,trasformiamo questo posto in quello che volete voi...un saloon.
Mario, mi stava venendo un coccolone a pensare a Miccoli che prendeva 150.000€/week (molto british come unità di misura degli ingaggi...)....
Campatelli, mo' sono serio.
Si possono fare tutte le battute del mondo, ma vedere persone, magari, dico magari eh, intelligenti, stare ancora attaccate al mito di Moggi, è, per me, sconfortante. E' un loop infinito, senza exit, usque tandem Campatelli abuteris ....?
Ma chi difende Moggi?!Ma che stai dicendo?
Trovami il passaggio in cui ho difeso Moggi...
Anzi,non trovarlo perchè non mi frega niente.
Continuate a credere di essere sempre e comunque le uniche vergini del calcio.
@Clinter: se moggi è diventato per qualcuno un mito, bisogna ringraziare i vari Cannavò, Palombo, Luna, Baldini, che (dopo averlo incensato, i primi) hanno costruito la Santa Inquisizione per affossarlo (a prescindere dalle innegabili colpe) e renderlo un martire.
comunque sono contento che dal 2006 il calcio è finalmente pulito e le polemiche ei complotti sono scomparsi.
Allora, gli juventini si dividono in due categorie: quelli che ci son rimasti di merda, perchè le vittorie della loro squadra, che sicuramente era forte di suo, son state sporcate da un losco figuro, così appare da quel che si sà della vicenda, e , magari facendo violenza al proprio, lo hanno rimosso, e i negazionisti, vedovi diquel bell'elemento.
Ai primi va tutta la mia stima e simpatia, ai secondi la mia compassione.
Son certo che, sia i primi che i secondi, hanno in minimo conto le mie opinioni, ma bisogna pure che qualcuno glielo dica che calciopoli HA ROTTO I COGLIONI!
"Son certo che, sia i primi che i secondi, hanno in minimo conto le mie opinioni"
Sicuro?!
Comunque contrariamente a quello che credi tu (di cui me ne frego sinceramente),io appartengo alla prima categoria.
Aggiungine una terza di categoria...gli ottusi che credono di essere le vergini imacolate nel mondo del calcio.
Non mi riferisco a te.
@clinter: per mia fortuna nel poterli facilmente riconoscere, gli anti-juventini si dividono in una sola categoria: gli anti-juventini appunto.
dopo 4 anni qualcuno si accorge che le lettere di Gastaldello (?) non servono a niente, e che per squalificare o mandare in B , basta una sentenza senza diritto di difesa.
Calciopoli avrà anche rotto i coglioni, e si sà che la storia la scrive il vincitore, ma la vita è una ruota che gira, oggi a me, domani a te. (senza lamentarsi al prossimo stop, please)
Ho letto, andiamo in pace.Amen
mario sarebbe bellissimo sentire quali siano le tesi difensive della Juve (tipo la lettera di Gastaldello, se esiste davvero, in cui la teorica vittima dice che è tutta una balla): mi piacerebbe sentire le spiegazioni delle schede telefoniche svizzere, delle 50 telefonate a Bertini prima di Juve-Milan, dell'"opera d'arte" del fido De Santis, di Pisanu che chiede a Moggi di aiutare la Torres, di Cannavaro e Moggi al telefono che concordano la strategia per fregare il Brindellone. Davvero, mi piacerebbe molto
Dell'avvocato difensore della Juve che chiede una B con penalizzazione come sanzione equa...
@lorenzo: io non sono l'avvocato di nessuno. Posso solo limitarmi ad ascoltare le registrazioni delle udienze del processo di Napoli, e a farmi un'idea.
In quella sede tutti gli elementi che hai citato (che se mi mettessi a contestare uno per uno, riempirei il server di indiscreto) verranno discussi e si vedrà se erano fondati o meno.
Ma così a prima vista mi sembra di poter dire che sei rimasto allo stadio "lavaggio-del-cervello-by-gazzetta".
magari leggi e segui Beha (non certo un filo-moggiano) e inizia a farti qualche domanda.
@cydella: ancora con queste leggende metropolitane? ma è lo stesso Zaccone che nel ricorso al Tar (poi stranamente ritirato, con seguente pubblico ringraziamento di Blatter a Montezemolo) scrive che "non esiste alcuna ipotesi di tentativo di illecito" ?
insomma mettetevi d'accordo su quale degli "Zacconi" sia il vostro idolo.
e comunque, ogni avvocato non fa altro che seguire il mandato del proprio cliente.
E un cliente innocente e per di più potente come la Juve, chiede al proprio avvocato di elemosinare una pena come la serie B con penalizzazione?
@cydella: ubi maior.
oppure pensi che l'ingresso del trino Jean-Claude Blanc nel cda Juve nel 2005 sia un caso del destino?
mario, permettimi inoltre di farti notare che la sentenza della giustizia sportiva è passata in giudicato. Voi siete stati condannati per "furto sportivo", e questo nessun tribunale di Napoli lo cancellerà mai. In più, in caso, la gravità delle misfatte dei tuoi eroi potrebbe addirittura arrivare ad avere rilevanza penale (come già sta avvenendo, by the way). Ma anche una bella assoluzione penale non cancellerà la colpa, e la pena, sportiva. Mi sa che tu sei il capostipite della seconda categoria di juventini di cui parlavano prima
@Lorenzo: art. 39 codice giustizia sportiva. verificare "Caso-Guardiola". 'notte.
Allibisco. Davvero ritieni/ritenete che il caso di Guardiola "ingiustamente" condannato per doping possa essere applicato alla juve? E ancora di più mi fa allibire che esistano persone sane di mente che oggi sono qui che sperano che la sentenza penale possa restituire il "maltolto". Davvero, sono senza parole. A questo punto giuro che sono curiosissimo di sentire quali sarebbero le tesi difensive per i vari punti detti sopra. Anzi, no, meglio di no...
Sapete qual è la cosa esilarante?
Che questa gentaglia qui canterà vittoria non già in caso di assoluzione...ma anche in caso di condanna ritenuta da loro "mite": uno-due anni e via.
Scommetiamo?
@Lorenzo: se davvero sei interessato, c'è il sito di radioradicale che offre un'ottima risposta alle tue domande. Ascoltati la deposizione del maresciallo Di laroni, l'incaricato di svolgere il dossier sulle schede svizzere.
Per giusto un secondo , immagina di essere tu l'indagato, e poi dimmi.
Comunque, anche per rispondere al caro Nick, quello che accerterà un processo "vero", lo accetterò senza problemi.
Speriamo che un processo vero spieghi come mai l'amico arbitro scippa alla Juve la supercoppa e come mai non fa squalificare un solo milanista in vista della partita chiave e come mai Moggi (intercettazione) non conosce nemmeno i nomi dei bolognesi diffidati. La squalifica automatica dei diffidati, uno dei pilastri di Gazzopoli. Insomma speriamo che un processo vero chiarisca le incongruenze. Così ce ne faremo una ragione.
siccome ho notato un certo stato confusionale su certi argomenti e qualcuno addirittuta allibisce gratis dò qualche dritta che può tornare sempre utile. all'epoca il codice di giustizia sportiva prevedeva due fattispecie:art.1 slealtà sportiva con pene lievi, al massimo penalizzazione di qualche punto. art.6 frode sportiva che nei casi gravi prevede la retrocessione. il problema per la giustizia sportiva sta nel fatto che la frode sportiva (non la slealtà) è anche un reato penale per cui non è molto difficile da capire che ad una retrocessione deve necessariamente accompagnarsi una condanna penale con buona pace dei creativi di questo blog che pensano il contrario. in sostanza l'assoluzione nel processo penale escludendo la frode sportiva esclude la fattispecie dell'art.6 del codice sportivo inficiando la sentenza sportiva la cui bontà potrà essere sostenuta solo con arzigogoli da azzeccagarbugli.sperando di aver schiarito le idee a qualcuno.
Precisino, lo stato confusionale devi averlo tu. All'epoca l'art.1 prevedeva, tra le sue innumerevoli sanzioni, anche la
"retrocessione all'ultimo posto in classifica del campionato di competenza o di qualsiasi altra competizione
agonistica obbligatoria; in base al principio della afflittività della sanzione, la retrocessione all’ultimo posto
comporta sempre il passaggio alla categoria inferiore".
http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_della_telefonata
Condanne comminate dalla giustizia sportiva passate in giudicato.
NESSUNA CONDANNA IN SEDE PENALE.
Ne devi mangiare di pagnotta per diventare un azzeccagarbugli.
Applicati, lascia perdere Hurra Juve e ripassa quando sarai pronto.
L giustizia sportiva non è mai equa e approfondita come quella ordinaria.
Perchè c'è bisogno di fare in fretta per non invalidare tutti i campionati e tutte le coppe europee a cascata.
Un processo che si basa sulla lettura di non si quanti faldoni di telefonate sbobinate non potrà mai essere equo e non potrà che essere lacunoso.
questo sia per la giustizia ordinaria che per quella sportiva.
Direttore ti prego, apri "Il muro di calciopoli" e liberaci da questo male...amen
ma Giraudo non è stato condannato penalmente? allora di che stiamo parlando?
ma Giraudo non è stato condannato penalmente? allora di che stiamo parlando?
Beh,se il motivo dell'antipatia dei leccesi verso Conte è solo legato a quella esultanza...beh..allora in questo caso ha ragione Conte.
Ma mi sa che c'è sotto altro
Lorenzo
a volte le leggende nascondono un fondo di verità
Devo precisare sul caso conte-leccesi: la partita da cui tutto nacque era un juventus-lecce 3-0 con il terzo goal fatto da Conte oltre il 90° con il buon Antonio che esultò come un pazzo. In fondo niente di male, solo che lui il giorno prima aveva dichiarato "se segno non esulto per rispetto a chi mi ha cresciuto, etc. etc.", e dopo la partita si giustificò "ma tornavo dopo tanto tempo ed era il primo goal che facevo", solo che il mercoledì prima aveva giocato e segnato con la nazionale. Io, e tanti altri leccesi, si sono sentiti presi in giro, puoi fare quello che vuoi, ma se prima dici una cosa e poi ne fai un'altra non puoi pretendere che qualcuno non s'incazzi...
Comunque non è stato preso a ceffoni, ma durante una partita di un torneo di calcetto un gruppetto d'idioti, e sottolineo idioti, arrivò a fare casino contro di lui: sulla stampa si parti da 20 persone con spranghe e pietre, poi erano 2 macchine con spranghe, alla fine si arrivò a una macchina d'idioti che minacciò di schiaffeggiarlo. Ah, Conte poi non presentò neanche denuncia contro quest'idioti, forse perché non ha un buon rapporto con i tribunale visto che quando entra lì non si ricorda mai nulla....
Subito prima del suo ritiro Corvino e Zeman (si, proprio lui) cercarono di riportarlo al Lecce per fargli chiudere la carriera ma poi non se ne fece nulla. Il suo "amore" verso di lui è poi cresciuto con tutta una serie di dichiarazioni quando era allenatore del bari tra cui quella contro Miccoli dopo la sua testimonianza in tribunale quando gli disse che era uno senza cervello che doveva stare solo zitto (Miccoli non rispose).
Che palle questa storia di calciopoli. Tanto ognuno ha la "sua" verità strettamente legata al suo tifo ... Aspettiamo le sentenze di Napoli, che diranno indubbiamente qualcosa di nuovo pro o contro ... almeno si discuterà su qualcosa di concreto. Permettetemi di dire che i 3 anni e mezzo passati da calciopoli hanno dimostrato come il sistema calcio sia rimasto fortemente pregiudicato dai poteri forti ... chi ha i soldi ed il peso politico comanda sugli altri e si scanna per essere primo ... l'unica cosa che è cambiata è proprio la Juve, meno forte in campo e meno forte nel palazzo ...
Mizio
cosa potranno aggiungere ancora le sentenze di Napoli?
La è un processo penale (o civile..sono ignorante in materia),qua è sportivo.
Un gobbo: probabilmente Napoli non dirà nulla di nuovo o forse si ... Se per esempio dovese esserci una condanna per Moggi & c. circostanziata, tutti si metteranno l'anima in pace ... e finalmente di Moggi non se ne parlerà più ... Anche una eventuale sentenza di assoluzione, magari perchè il fatto non sussiste, causerebbe un terremoto calcistico, non credi ? Vediamo che dice il Tribunale di Napoli ... io faccio una scommessa: una sentenza di circostanza che non dica nulla nel merito (esempio: assoluzione perché il fatto non costituisce reato ...)
Condivido mizio71 e sarà bello legger equello che diranno gli storici tra 50 anni dei processi al telefono
Mizio
credi che in caso di condanna di Moggi la gente smetterò di polemizzare?
Oppure in caso di assoluzione si riporterà tutto indietro al 2006 con tante scuse?
Un gobbo, ripeto, dipenderà anche da quello che diranno i giudici. Purtroppo in Italia siamo abituati a commentare troppo spesso le sentenze senza leggerle ... trasformando vere e proprie condanne in assoluzioni ...
Mizio
boh. Ma dal tribunale di Napoli potrà anche uscire che Moggi è un santo.
Non vedo il nesso con le sentenze sportive.
Non giudico,non ne ho le capacità,tantomeno gli elementi.
Sono 2 cose diverse.
Gobbo, premetto che per me Moggi era colpevole. Insieme a tanti altri che se la sono invece cavata impunemente o quasi. Ma Moggi eta colpevole. Però, se il Tribunale di Napoli dovesse dire che il fatto non sussiste, ovverosia che non esiste la prova che Moggi & c. alterassero i risultati dei campionati, secondo te tutto resterà uguale ? la federcalcio rischia di dover risarcire qualche centinaio di milioni di euro alla Juve ....
Mizio, sono sogni. Al massimo, qualcuno si sentirà la coscienza piu pulita e potrà costruire castelli in aria. La realtà è che gli scudetti non torneranno indietro, l'anno in B ce lo siamo ciucciati gia, la squadra è stata smembrata. A livello sportivo, si potrà parlare al massimo di esagerazione ma non di invenzione e quindi cambierà zero. Insomma, quello che uscirà da Napoli a me tifoso non dirà nulla. Tanto la logica imperante, da una parte e dall'altra, sarà sempre rivolta all'eccesso.
ma Giraudo è stato o non è stato condannato penalmente?
ragazzi il processo sportivo è profondamente diverso da quello penale, e ci mancherebbe. la cosa più rilevante è l'"inversione" dell'onere della prova. Nella giustizia sportiva se sei accusato di qualcosa devi difenderti e se non riesci sei colpevole, viceversa nel processo penale spetta all'accusa provare la colpevolezza. Oltre ovviamente al diverso "peso" che un'azione ha nei due ambiti per causare una qualche forma di punizione. Se non si è d'accordo con questo, non si partecipi al campionato di calcio, o si lavori per cambiare il diritto sportivo, avendo però la decenza di farlo PRIMA di essere scoperti con le mani nella marmellata.
C'è da dire anche che se nel processo sportivo ti beccano insieme a tanti altri con le mani nella marmellata,magari ti condonano il tutto..
Oddio,forse anche in quello penale però.
Faccina che ride
@Fenrir:
"Io invece Lippi prorio non lo capisco. Cosa voglia ottenere affossando la nazionale e portando in Sudafrica una squadra comica non lo capisco proprio."
Con una squadra comica ci ha vinto un Mondiale...
CT
rispondo a banshee, visto che nessuno lo fa...:-)
SI', giraudo è stato condannato; ma evidentemente, nel clima di ricostruzione (in termini storici si chiama revisionismo...) della vicenda calciopoli non ha alcuna valenza: probabilmente i giudici che hanno scritto la sentenza erano interisti....o amici di guido rossi...o forse di tronchetti provera? :-)
«Giraudo è stato un ottimo amministratore, non penso che abbia fatto nulla di disdicevole. Per tutto quello che ho sentito in tutti questi anni nel calcio, bisognerebbe condannare per frode sportiva tutti per 50 anni». Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, commenta così la sentenza. «In questo Paese le imputazioni gravi sono in tutte gli angoli. Talvolta queste condanne vengono date per non smentire l'accusa, le prendo con le molle. Stimo Giraudo come prima», conclude Zamparini.
Lo dicevo qualche post sopra: non si fermeranno davanti a niente.
Continueranno a blaterare non solo in caso di assoluzioni, ma anche in caso di condanne più o meno lievi.
Grazie dell'esempio, marcopress.
di nulla. cronaca
adesso le patenti di moralità le dà Zamparini, perfetto
ma ve lo ricordate il passaggio dal Venezia al Palermo con annessi non so quanti giocatori? cosa fece in quell'occasione, spostò i soldi dalla tasca destra alla tasca sinistra? si è telefonato per le trattative?
Se le da Moratti..le può dare anche Zamparini
..ma vale anche per Bettega,Galliani,Sensi ecc...ecc.
ma nessun interista sano di mente per difendere la reputazione di qualcuno condannato dalla magistratura dirà "Moratti lo considera una brava persona"
Veramente Zamparini ha dato una patente di immoralità, quindi mi pare del tutto coerente..... :-D
la differenza fondamentale fra un interista e uno juventino è che il primo impalerebbe Moggi da 4 anni.
@banshee: si. Giraudo condannato in primo grado. (da 60 giorni si attendono le motivazioni).
Molti però si dimenticano che contestualmente vennero assolti 7 arbitri della presunta cupola.
Prossima udienza a Napoli il 16 marzo, con il Colonnello Auricchio coordinatore delle indagini, amico fraterno del DS della Roma Baldini, e dal quale pc della sede Carabinieri di Roma, nei primi giorni di maggio 2006 partirono fax contenenti le intercettazioni coperte da segreto istruttorio verso le redazioni di "Repubblica" e "Il Romanista".
Ah, i famosi magistrati romanisti di Tosatti.........
e vogliamo parlare del Pm che esclamò "non esistono telefonate tra i dirigenti dell'inter e i designatori".
(faccina che si sbellica dalle risate)
Nemmeno tra Moggi e Galliani, se è per quello.........
la differenza è che quelle nerazzurre ci sono eccome. negli stessi documenti di indagine.
Repubblica. "Giraudo è stato assolto da tre capi d'imputazione di frode sportiva ma ritenuto responsabile anche per le ipotesi di frode riguardanti tre partite, la prima Udinese-Brescia 1-2 del 26 settembre 2004, dove sarebbero state comminate ammonizioni di giocatori dell'Udinese così da determinarne la squalifica per il successivo incontro".
Verità. Non un solo giocatore ammonito dell'Udinese era diffidato, l'unico squalificato fu Jankulovski, colpevole solo di un pugno all'avversario.
@Cristian
4 anni fa era una squadra vera, la migliore possibile.
Oggi no, secondo me. Gattuso fa panchina nel Milan, Grosso pure nella juve, Zambrotta è un giocatore finito, Camoranesi è vecchio, Buffon non è certo al top, l'apostolo Legrottaglie fa la riserva di un trentaseienne, Toni e Totti e pure Cannavaro si rompono come cristalli di Boemia, Gilardino non è mai decisivo. Rossi, Tardelli, Cabrini, Scirea, erano grandi gocatori,sono i campioni del 1982, ma nel 1986 erano, e hanno fatto, la figura degli ex.
Pazienza, tutti i cicli prima o poi finiscono. Questo secondo me è finito, e insisterci su è sbagliato. Ma ora è troppo tardi
Axel: "ma nessun interista sano di mente per difendere la reputazione di qualcuno condannato dalla magistratura dirà 'Moratti lo considera una brava persona'
Axel a chi ti riferisci? Ci eravamo messi tutti d'accordo di non tornare su argomenti stra trattati, tipo il caso Oriali. Oops.
Posta un commento