Le vostre/nostre recensioni e opinioni riguardanti film veramente visti, se possibile con lo sport che c'entri in qualche modo. Requisito fondamentale per intervenire è il non essere andati a cena con produttore, regista, sceneggiatori o attori...
@jeremy io non sono molto istintivo ... non tendo a rivedere le cose o a rileggere per scoprirne la profondità. Quello hce mi piace mi piace poi magai anni dopo rivedo cosae che non mi erano piaciute e mi piacciono e viceversa.
Ammetto la mai profonda ignoranza su leone qualcosa di kubrick ho visto e mi è piaciuto molto.
come registi ammiro molto spielbgerg e stone e pure quello di vanilla sky ha fatto tutti film che mi sono piaciuti.
Segnalo su Premium Energy un simpaticissimo film con ambientazione sportiva: "Le riserve" con Keanu Reeves. Io l'ho sempre visto come un Bull Durham del football. Devo dire che Costner sul baseball si è sbizzarrito e ha fatto tutti i generi: serio nell'Uomo dei Sogni (bellissimo), leggero in Bull Durham e romantico in Gioco d'amore.
@Nick:l'input era sul cinema italiano,come scrive Jeremy. Anche perchè mancherebbero,tra i citati,anche Charlie Chaplin,Erich Von Stroheim e tanti altri.
@Jeremy:"Clockwork orange" è invecchiato in alcuni anfratti,ma rimane una profezia sociale con pochi concorrenti al suo livello. Il libro di Burgess,scritto in un inglese sperimentale e coraggioso,non fu rispettato nella sua sinossi da Kubrick. Il finale della novella,consolatorio,fu cancellato dal regista.
Davvero?! Che infanzia di merda festeggiare Natale a settembre...pero andare in giro con groupie facili è il sogno di tutti gli adolescenti degli ultimi 50 anni.....
@Simone: credo fosse stato l'editore inglese a forzare Burgess a un capitolo finale consolatorio, tant'è che (parola di Kubrick) nell'edizione americana del romanzo che aveva lui quell'ultimo capitolo non c'è (e su quella cominciò a scrivere il film) su Todo Modo: il film è molto diverso dal libro ed è uno dei rari casi in cui è meglio così (come libro di Sciascia gli preferisco i 2 centrati sulla mafia, Civetta e Unicuique suum)
anche voi come me odiate i film di wooy allen in particolare gli ultimi?? grazie jeremy ma visto che siamo usciti dai confini nazionali gia con vanilla sky 200 post fa...
nick: le tue argomentazioni sono stringenti. Un conto e' avere opinioni, un conto acritici dogmi. Ho visto alcuni film di leone, tu l'hai visto Yojimbo o no?
Adesso ti spiego il teorema di pitagora e lo ribattezzo teorema di transumante: se non conosci l'originale, chiaro che ti sembrero' un genio.
Ti devo star a spiegare la differenza fra "essere ispirato da", "citare e richiamare" e "scopiazzare furbamente" ?
simone e jeremy: a me eastwood come attore non piaceva, che ci posso fare? Come regista e' il mio preferito o giu' di li'.
non ce la faccio a rivedere eyes wide shut neanche mezza volta
clinter: le scene di sesso erano volutamente meccaniche, e purtroppo questo non mi attirava
tarantino mi sta simpatico, davvero, alcuni lavori sono piacevolissimi, altri corazzate potemkin,
@Nicola "intanto mi scuso perchè era il mio primo post" Guarda che non te la cavi così a buon mercato: per il primo post occorre versare un obolo di 100 eurini al Direttore (PayPal oppure Carta di Credito) e leggere un Post completo di Simone Basso incentrato sul connubio Filmografia di Bergman - Storia del Biathlon (però limitata alla staffetta 4 x 7.5 Km).
transumante: devi avere il coraggio di rivederlo. Anche io avevo le tue stesse sensazioni alla prima visione. Per questo ti dico che per apprezzarlo andrebbe rivisto. Alla prima visione ho insultato chi mi ha invitato a guardarlo... Un film che ultimamente ho rivalutato e che alla prima visione mi aveva lasciato un po cosi è Into The Wild. Rivederlo è stato un piacere narrativo.
@Axel Shut:entrambi i registi fanno la stessa cosa. Sul canovaccio del romanzo sviluppano le loro idee:si,Petri si spinse ben oltre le intenzioni dello scritto di Sciascia e ottenne un'opera delirante...
facciamo anche il Muro degli Anime? :-) nei mesi scorsi mi sono rivisto tutto Evangelion, stupendo come sempre, nemmeno ci pensi che ha 15 anni tra gli altri io consiglio sempre Gankutsuou ovvero Il Conte di Montecristo, è una festa per gli occhi
Il Muro del Cinema al primo guorno di vita registra più post del Muro del calcio e dello Sport. Grande Direttore, come sempre.
Un utente ha suggerito Fantozzi. Suggerirei la visione dei primi tre, pur sapendo che non rientreranno in nessuna classifica. Almeno un paio di titoli di Totò sono necessari.
Stranieri: Le vite degli altri mi ha folgorato (parlando di titoli recenti). Un posto garantito a Chaplin. I Blues Brothers una religione. Mi stanno sulle balle i vari Ocean's 11,12 etc.
Animazione: sono ignaro di produzioni giapponesi, resterò sempre legato a Dumbo.
parlando di tv ho visto un telefilm con un concetto interessante per l'italia. la si parlava di un gruppo amici ceh giocava a fantas footballl ... e si fcevano grandi bastardate ... qua da noi si potrebbe fare per il fantacalcio si chiama the league
Gli Oceans son film di cassetta, senza pretese. Diciamo che Toto fa il paio con Woody Allen (anche se il Principe De Curtis è a un livello di battute paragonabile a Groucho Marx): piu che i film, è l'interprete a fare la differenza.
guus me lo ricordo quel posst ... ieri ho rivisto la rock and roll hall of fame ... bellissimo ... per i mix di cantanti e gruppi l'hanno dato in italia ?
Sui film d'animazione Made in America, non riescono a dirmi nulla di che, con i vari Sherk e Toy Story. A sto punto meglio una serie di Duck Tales e dintorni, che almeno torniamo indietro con gli anni. Non ho visto Up, che mi hanno detto pero sia di un'altra categoria.
Gli Spietati Il posto delle fragole E sua eccellenza si fermò a cena The Bourne ultimatum Il paziente inglese Too much ad for Nothing La grande Fuga Qualcuno volò sul nido del cuculo Birdy (poesia alo stato puro) La lunga estate calda Dirty Dozen
Non ho visto nessuno dei due....Italo, eh si ma non riusciamo ad uscire dall'impasse.... Comunque io i world-alltime non riesco a farli: troppi titoli.
Jeremy, casualmente mi sovviene Il ragazzo di Calabria...:-D Impostoci alle medie, semisconosciuto ma valido. Abatantuomo versione padre-padrone funziona sempre (meglio qui che in Io non ho paura).
1999, cineforum estivo (argh!)...per fortuna l'ho rivisto. Direi che è un titolo non ascrivibile a nessuna corrente particolare del nostro cinema, è per certi versi anomalo.
E' il finale della trilogia. Poteva essere meno buonista, quello si, ma lo hanno spalmato in tre film. Ci sono anche alcune cose vere che hanno romanzato.
@Jeremy:si,direi che il feedback si sta propagando come un suono cosmico,infinito...
@GuusTheWizard:si potrebbe anche sottoporre i novizi ad una riflessione su "The birth of a nation" di Griffith incrociandola con una biografia ragionata di Adolph Rupp...
@Italo:titoli incontestabili,immortali. Però,se devo scegliere un titolo del Novecento,come per il "Voyage" celiniano nella letteratura non ho dubbi. Oltre l'etica e l'estetica;Nietszche,Marx e Bakunin nello stesso luogo del delitto. "Monsieur Verdoux" di Chaplin.
@Axel Shut:"Ghost in the shell" ed "Akira",due esempi strepitosi del Made in Japan. Mai visto "Evangelion",malgrado i consigli di amici:troverò il tempo,prima o poi...
@Simone Azz.., quello è tostissimo. Si potrebbe proporlo come prova d'ingresso per il "Master di Indiscreto, accessibile soltanto a chi ha superato i 1000 commenti. Commissione d'esame (da destra a sinistra): Prof. Muti, Dott. Olivari, Maestro Basso. Damigelle d'onore: Dane e Jeremy.
@GuusTheWizard:visto che si cita la maschera italiana per eccellenza,Fantozzi,si potrebbero anche ricostruire in presa diretta alcune sequenze del capolavoro di Griffith. Proporrei la scena delle razzie del Ku Klux Klan,con quel look che sa tanto di black metal scandinavo ma con il candeggio sbagliato...
@Italo E' che quando si parla di Cinema tendo sempre a guardare molto i dettagli. @Jeremy Io l'ho visto un paio di volte per motivi "di famiglia", però è un discreto mattone. Di film un pò vecchi mi riguarderei tranquillamente "The Lodger" del Maestro e "Freaks" di Browning (capolavoro assoluto).
Ovvio che è un mattone, ma è del 1915 ed è impressionante la fluidità narrativa. Ovviamente tralasciamo la morale di fondo, ma parliamo di tempi in cui sparare ad un nero in molti stati degli USA era poco piu che rubare una mela e forse neanche....Io ho visto Metropolis: spaventoso per essere un film di 80 anni fa.
Quoto Clinter: Domenica ho visto "L'uomo che fissa le capre".... ORRENDO!!!!
Su "Leone copione", hanno già risposto Nick e Jeremy e a loro mi accodo.
Mia tripletta Italiana: C'era una volta in America (se passa come Italiano), Mediterraneo, Amici miei Ma sono onesto: sul cinema "impegnato" ho competenze piuttosto limitate...
delgiu: fantozzi l'ho citato io. Esiste un film piu' cattivo? Ho l'impressione che nemmeno villaggio si sia mai reso conto di quello che aveva fatto: doveva chiudere coi primi due, peccato.
ottimo che hai citato il ragazzo di calabria...
jeremy:alcuni film di kubrick non resistono nel tempo. Dai, arancia meccanica oggi sembra un film per ragazzini invasati, e lolita non ha nulla della carica di perversione che poteva avere allora.
mi sono piaciuti "regalo di natale" e "la rivincita di natale" di pupi avati
simone: dopo che hai visto evangelion, dimmi se riesci a ricordare un personaggio del livello di gendo ikari. Esce fuori dallo schermo, ti fa pensare pure la mattina dopo
nanomelmoso: c'e' qualcuno che non si e' mai sentito un po' shinji?
Così a casaccio: Missisippi Burning, Mo' better blues, Lettere da iwo jima....tre pellicole da brividi....
"intanto mi scuso perchè era il mio primo post. Avete un blog fantastico ragazzi."
Avete?! Ragazzi, siamo entrati in società e manco lo sapevamo!... :-O
p.s.: al Direttore gli verrà un coccolone, manco è riuscito ancora a fare i soldi e già gli tocca dividere... :-DDD
"Tra i film d'animazione visti ultimamente mi è piaciuto "Appuntamento a Belville""
Straquoto, anche se son di parte visto l'argomento trattato. Lo guardo almeno una volta la mese, e non sto scherzando...
"a proposito, nessuno cita mai clint eastwood: attore fastidioso, regista perfetto, che non sbaglia mai un colpo..."
Ha mancato un po' Invictus secondo me, per il resto son d'accordo. Sul forum del rugby ho scatenato una gazzarra su King Clint, per me il miglior regista al mondo in attività...
"cazzo oh, qua non si distingue Topolino dalla Divina Commedia..."
Nick, stai calmo: il cinema è come il calcio, e ti diranno che "è tutto opinabile e i gusti sono gusti"... :-D
"tant'è che (parola di Kubrick) nell'edizione americana del romanzo che aveva lui quell'ultimo capitolo non c'è"
Più che altro Kubrick ci teneva a denunciare lo schifo di chi alla fine si accomoda a tarallucci e vino. Un italiano non ci avrebbe mai pensato...
"tarantino mi sta simpatico, davvero, alcuni lavori sono piacevolissimi, altri corazzate potemkin,"
Secondo me il massimo della vague tarantiniana è "4 rooms" con tutta la banda di pazzi...
p.s.: quoto Ghost in the shell, forse l'unico iappo che mi piace...
nick: le tue argomentazioni sono stringenti. Un conto e' avere opinioni, un conto acritici dogmi. Ho visto alcuni film di leone, tu l'hai visto Yojimbo o no?
Transumante, abbi pazienza…ma non è che se io vengo qui a dirti che 9x9 fa 13 o che la terra e piatta tu ti metti di buzzo buono a spiegarmi che sbaglio: mi ridi in faccia e basta. E giustamente, ovvio. Si possono spiegare tante cose, ma non si può perdere tempo illustrando le differenze fra PK e la Critica della Ragion Pura.
Ah, e Yojimbo l'ho visto: al tredicesimo fenomeno che mi riportava le tue stesse argomentazioni, mi sono messo di santa pazienza e l'ho visto. Non è colpa vostra se vi sfugge la differenza fra sceneggiatore e regista: è colpa vostra se ostentate questa ignoranza.
Poi vabbè, Arancia Meccanica sembra un film per ragazzini invasati e Meazza è troppo lento per giocare ai giorni nostri e avrei voluto vederlo contro Lucio e Cordoba. Ma che discorsi sono?
Nick, stai calmo: il cinema è come il calcio, e ti diranno che "è tutto opinabile e i gusti sono gusti"... :-D Per carità, ci mancherebbe: io trovo DragonBall più affascinante dei Promessi Sposi, ma se si parla di letteratura sto attento a non dirlo…:D
PS: Four Rooms fantastico (il quarto, ovviamente), ma con Inglorious Basterds sembra tornato ad antichi splendori. Come dite? L'ha prodotto lui? Ah…:D
dane ad essere sinceri il calcio ha regole scritte da applicare ex legis e ilrisultato del campo non è appellabile. Il cinema comunica o non comunica emozioni e ci piace o non ci piace. se non ci piace il calcio non cominciamo nemmeno a parlarne no?
Nick: abbiamo capito, hai i tuoi santini intoccabili. Pero' se hai visto yojimbo e' grave, vuol dire che proprio non ce la fai.
Se guardi metropolis adesso, ha la stessa forza di 80 anni fa. Idem il padrino, amici miei o fantozzi Non e' che un quadro di picasso si svaluta nel tempo. Ma e' davvero un pensiero troppo laterale per te, che applichi i principi del becero tifo ad ogni aspetto della vita quotidiana.
"Mamma, mamma, fammi gli spaghetti. Come? Hai fatto le penne? La tua ignoranza non ha limiti"
"Per carità, ci mancherebbe: io trovo DragonBall più affascinante dei Promessi Sposi, ma se si parla di letteratura sto attento a non dirlo…:D"
E' quello che intendevo dire io: il cinema è uno dei pochi campi dove si riescono a sentire più bestialità ancora che nel calcio. Ma lo sai già, questo... :-D
"PS: Four Rooms fantastico (il quarto, ovviamente)"
A me piacciono tutti e quattro, anzi secondo me la riuscita del film sta proprio nell'interazione dei 4 registi sullo stesso scheletro. Difatti il montaggio che preferisco è quello coi 4 episodi intersecati tra loro, mentre odio quello (che di solito viene trasmesso in tv...) in cui i 4 episodi sono messi in fila uno dopo l'altro e scorrono come 4 puntate diverse di un telefilm... ;-)
p.s.: per anni i critici americani hanno segnalato nei film di Tarantino le citazioni di Sergio Leone (i piedi di Kill Bill!...). A sto punto dovranno aggiornare libri e recensioni perchè evidentemente Tarantino, senza saperlo, stava citando qualcun altro... :-D
Dane: ah ok, lo dicevo io che non vi era chiara la differenza fra citare e copiare. Quindi se A cita B riguardo una cosa, e' impossibile che B abbia copiato un' altra cosa da C.
@transumante, si, ce li ho: e ce li hai anche tu almeno in negativo, visti i termini in cui parli di Leone o dell'Eastwood attore.
Ma non è un problema di santini intoccabili, è un problema di livello della discussione: l'arte non è solo soggettività (e meno male, sennò non varrebbe neanche la pena discuterne). Il discorso "a qualcuno piace e a qualcuno no" non può bastare a giustificare certe bestialità. Può anche non piacerti Leone, nessuno ti obbliga...ma non pretendere di descriverlo come un "esecutore" e di non essere spernacchiato.
@Dane, capito? Tarantino -che ha veramente copiato interi piani sequenza- va bene, Leone è un "alunno copione"..mah...se queste sono le basi, domani possiamo tranquillamente aprire il Muro della Fisica Quantistica.
PS: Four Rooms l'ho visto solo montato "a telefilm", non conoscevo nemmeno l'altra versione...vedrò di procurarmela...
Livello della discussione? Allora facciamo parlare solo chi e' un regista o un affermato critico cinematografico. Io non lo sono, e la mia opinione vale come quella di uno a cui piace il cinema.
L'importanza di kurosawa nella storia del cinema, credo, sia superiore a quella di leone. Ma uno e' un tuo santino e l'altro no. Se il tuo santino fosse kurosawa ti girerebbero i coglioni a sentire parlare di leone come maestro.
Siete voi che avete parlato di Leone come "maestro", e non semplicemente come bravo/grande regista.
Ma allora "l'uomo che uccise liberty valance" che cos' e'? Da appassionato, mi sembra ci sia la stessa differenza che passa fra dante e baricco
P.S. Io ringrazio che non ci sia il Muro della fisica quantistica, perche' vorreste aver ragione pure li'
Questo anche al di là del fatto che, se vogliamo, ho parlato di "Maestro" nel momento in cui si discuteva di film italiani...
Ripeto: non è un delitto essere "semplici appassionati" (lo sono anche io)...è un delitto scrivere cose come "Leone alunno copione" e poi incazzarsi a seguito della pioggia di pernacchie.
Oh: mi cugino scrive meglio di Dante...sono un semplice appassionato di letteratura ma potrò pur dirlo, no?
nick: ho scritto "alunno copione" in risposta al vostro "maestro". Le pernacchie sono solo il modo di esprimersi di bambini maleducati. Quando entrerai nel magico mondo degli adulti magari affronterai le discussioni in altro modo.
Quindi e' solo un maestro se si parla di film italiani? Vuoi ritrattare?
Per te la differenza che passa fra kurosawa e leone e' la stessa che c'e' fra dante e tuo cugino? Io non ho detto questo, ma capisco che e' il tuo solito modo per buttare in vacca la discussione
Anche sul PS devi fare un uscita delle tue, svirgolando il pallone. Prenditi una pausa, relax, e' sabato
se volevi dimostrare che sarebbero bastate un paio d'ore per fare diventare il muro del cinema uguale (o peggio) del muro del calcio il muro del tifo il muro di moggi ecc..mi sembra che sei riuscito nel tuo intento
insisto invece sul muro del porno proponendo un tema a me molto caro: L'edicola come fonte di pornografia (quando i pornoshop erano solo in olanda, le videoteche stavano nascendo e internet non esisteva ancora).
Ricordi ed esperienze personali..
ps ma la sezione relativa ai videogichi (consolle e coin up) anni '80 che fine ha fatto?
Ecco, con il muro del porno avremmo la quadratura del cerchio...l'onanismo potrebbe finalmente non essere solo dialettico...proprio giovedì discutevo (davvero!) con altri intellettuali scomodi di 'Moana e Cicciolina ai Mondiali'...secondo alcuni la storica frase 'Sukkien Troien' pronunciata dal finto Klinsmann non è mai stata pronunciata, io l'ho visto una volta sola e non mi ricordo bene...
@Zoleddu,Nanomelmoso:per me da bimbo(..)la pornografia era rappresentata dai giornalini a fumetti e dalle riviste tipo Le Ore. Ricordo un giornalaio che per occultare le "vergogne" inseriva i corpi del reato in una bustina azzurra della spesa. Quindi,tutte le volte che si incrociava un tipo con quel sacchetto comprendavamo subito l'acquisto effettuato... Imperdibile poi il concetto di cinema porno:da queste parti,in un'era geologica differente,il martedì l'unica sala esistente programmava la serata a luci rosse. Si presentavano i personaggi più incredibili della zona,magari provvisti di barba finta. Le vhs cambiarono già il mercato e la fruizione;oggi il porno è il motore principale del web...
jeremy: caso strano, chi inizia a farla fuori dal vaso son sempre i soliti, te compreso. Ma lasciamo perdere
Comunque, avatar.... la storia e' banale, ma vista la bellezza del messaggio magari e' meglio cosi', perche' puo' arrivare a piu' gente. O forse e' lo stesso messaggio che e' banale. Non so, fai tu
Sul 3D....vallo a vedere, poi giudica tu. Per me e' qualcosa da calibrare, ma il futuro e' quello
Ricordo che da piccoli non avevamo il coraggio e ci vergognavamo di andare in edicola a comprare i giornaletti porno....quindi li rubavamo! :D Messa così sembra una barzelletta, ma giuro che è tutto vero: uno o due distraevano l'edicolante, il terzo ne rubava il più possibile!
Oh: vuoi mettere l'onta di comprarlo, fra l'altro da una persona che magari ti conosce anche? Il paese è piccolo...:P
transu, come mia parziale giustificazione, la mia voleva essere una battuta estemporanea (e lo è stata). Me la potevo risparmiare, questo si. Su Avatar, dici una cosa che ho gia sentito da chi l'ha gia visto: messaggio "banale", trama lineare senza nessun sussulto, ma film assolutamente da vedere perche spettacolare oltre ogni limite.
io ricordo che prendevo la bici e andavo in uell'edicola vicino alla chiesa .... poi sono venuto a milano d è cambiato tutto ... bastava andare sui bastioni di porta venezia
@jer io mi sono addormentato ... il film visivamente non è male la fine della storia si capiva a metà un bel mix di circa tutti i libri di fs che abbia letto il mito del ritorno alla terra e dell'armonia dei nativi non perde mai il suo fascino
Rubato mai, però emigrato in edicola di altro quartiere sì...SuperSex (fotoromanzo, o per meglio dire 'fottoromanzo', insuperabile), Attualità Nera, Il Montatore...non escludo che oggi ci sia in giro di meglio, ma fra Red Tube e You Porn dubito che le edicole facciano gli affari di un tempo...
Ma comprato o rubato porno in vita mia. Ho visto il primo porno su internet. Sono figlio di Colpo Grosso e dei film Tinto Brass parzialmente censurati su Rete 4.
@Stefano Lo vedi che ci vuole la moviola in campo? Adesso questi dubbi non li avresti. Dal barbiere ricordo i primi Jacula e Sukia....terrificanti. In Toscana ad un certo punta su TeleRiviera il venerdì notte trasmettavano un filmino porno, di quelle corse a casa. Poi arrivò il video registratore programmabile e si poteva stare tranquillamente in discoteca e tronare con calma, estrarre la cassetta appena tronatie andare a letto. Il sabato dagli amici si guardava il tutto. Poi scattò il business, la sdoppiamo e vendiamo le cassette.
@Stefano Olivari,Italo,Nick,Jeremy,Nanomelmoso: Amarcord,il sottoscritto a Cinisello Balsamo comprò incuriosito dei fumetti a tema. Avevo dieci anni e l'edicolante non battè ciglio:ah,l'argent...
adesso mi guadagno la scomunica: io ricordo i tempi quando prima ci si confessava e appena usciti (neanche 60 secondi dopo) si guardavano i giornaletti porno
thirteen days?? che mi dite? secondo me un film fatto veramente bene per capire un pò di relazioni internazionali durante la guerra fredda ad un passo dalla terza guerra mondiale... sempre dal punto di vista degli americani naturalmente..
Noto con piacere di aver stimolato un pò la discussione..
@Stefano no sukkien troien non lo ricordo neanche io.cmq schicchi non sarebbe mai sceso così in basso e poi in quel periodo lì le battute migliori erano riservate alle attrici.. @Simone il vhs cambiò molto ma soprattutto per chi lo faceva..stampare le copie in pellicola costava dieci volte tanto il budget della produzione.i suoi fruitori però hanno continuato regolarmente a recarsi cinema..vuoi mettere "le figure" di 6 metri contro il piccolo schermo..starordinaria la barba finta
@Jeremy colpo grosso ne ha cresciuto tanti..smaila come maestro manzi. ti do una chicca, informati sul suo scenografo e cosa fa adesso..avrai delle sorprese.
@Nick rubato mai, troppo difficile.ricordo però collette in 5/6 per arrivare alle 8000lire per bliz ecc..mai nessuno ha detto alcunchè.anzi degli amici avevano dei rapporti di confidenza con il proprio edicolante di fiducia che neanche col babbo.si aveva 15 anni mais ou menos. ecco forse il web ha levato il lato "umano" e ha lasciato solo quello "animale" della questione..
i fumetti li ho sempre odiati più o meno come i film erotici o soft porno che dir si voglia..
cambiando argomento, qulacuno ha visto "diario di un vizio"? Jerry cala', che per me e' stato il michael j.fox italiano, in un insolito ruolo drammatico
quello di Ferreri no? bello e Calà stranamente bravo in un ruolo così distante dal suo personaggio tipico (e poi c'era la Ferilli che si spogliava, libidine!)
Nano mi duole dirtela ma il genere gonzo non è proprio così... intanto è mutuato dal teatro, e le caratteristiche nel porno sono che è senza sceneggiatura, solo telecamara a mano (come il dogma :) ) assumendo un certo realismo. Sostanzialmente senza o quasi interruzioni.
Il fatto è che non capisco come tu abbia fatto a vedere il film sulla vita del fondatore (che poi proprio fondatore non è ma diciamo che ha aperto il filone) ... non mi risulta esista.
tranqui non era polemico il mio intervento solo non capivo.... omero è l'inventore dell'sf gay... o casa ci facevano tutti quegli uomini nella grotta di polifemo ... con le capre poi!
"@Dane, capito? Tarantino -che ha veramente copiato interi piani sequenza- va bene, Leone è un "alunno copione"..."
Nick, tu sei un ignorante e non capisci la differenza tra Tarantino che cita e Leone che copia...
"mah...se queste sono le basi, domani possiamo tranquillamente aprire il Muro della Fisica Quantistica."
Ma secondo te abbiamo abbastanza neuroni?!.....
"PS: Four Rooms l'ho visto solo montato "a telefilm", non conoscevo nemmeno l'altra versione...vedrò di procurarmela..."
Eh, è molto meglio.....molto più collegato e coinvolgente, anche perchè salti da una storia all'altra, non hai attimi di pausa e il pathos è continuo e senza interruzioni. Nella versione "a telefilm" (che poi è la classica formula a episodi, tipo i film come "I Mostri" che facevano una volta. Solo che essendo solo 4 cortometraggi paiono puntate di telefilm...) invece ogni tanto Tim Roth se ne va e non capisci dove cazzo va!... :-D
"Dane: ah ok, lo dicevo io che non vi era chiara la differenza fra citare e copiare. Quindi se A cita B riguardo una cosa, e' impossibile che B abbia copiato un' altra cosa da C."
Ma se A cita B che ha copiato da C, non è che nel compito di A c'è qualcosa di C?!...
p.s.: mi fai quello dell'unire i puntini dall'1 al 33?! Io in quello riuscivo bene, ai miei tempi...
Nick, tu sei un ignorante e non capisci la differenza tra Tarantino che cita e Leone che copia… Mi cospargo il capo di cenere...ma se A cita B e B copia C, con C che si ispira a D e D che prende spunto da E...E che, come sappiamo, non è altro che un seguace di F, alunno -copione- di G, amico intimo di H, collaboratore di I, figlio di Kmer, della tribù di Star...non è che A cita Star? Cazzo, il cinema italiano nasce da Aldo, Giovanni e Giacomo?
Ma secondo te abbiamo abbastanza neuroni?!….. Beh, se anche ne mettiamo uno a testa…no, ok. Hai ragione.
@Nick: guarda, stanotte ci ho pensato a lungo ripassando la storia del cinema: secondo me sono tutti alunni esecutori che han copiato il compito da quei due secchioni dei Fratelli Lumière.....
perchè invece di discutere sulla storia del cinema non proviamo a suggerirci qualche film meno conosciuto ma bello da vedere? lo chiedo e non posto niente perchè sono altamente ignorante
Nanomelmoso, ultimamente ho rivisto Manhunter di Michael Mann. Non so se lo conosci, ma secondo me è molto meglio di Red Dragon, che è il rifacimento recente. Poi non so, un mio must è Ricomincio da capo con Bill Murray.
Si potrebbe fare,basterebbe utilizzare questo Muro per tutto l'extra. Quindi carta,pellicola,catodo,quadro,suono: anche se mi rendo conto di aver citato l'immaginario ma non la realtà contemporanea. I supporti tecnici stanno facendo sparire tutto...
io non leggo piu' per gli stessi motivi di jeremy, comunque sono favorevole, anche se e' inutile sottolineare che il vero step sarebbe la moderazione del muro
lo volevo chiedere già dall'inizio, basterebbe, come dice Simone, cambiare il nome di questo muro da "del Cinema" a... decide il Direttore. Così anche chi sta provando a chiudere col calcio oppure, chi col calcio e con gli altri sport non ha particolare feeling, potrà continuare a bazzicare il Blog.
Sarebbe forse più radicale proporre il 'Muro del Mondo' (o dell'Universo?)...come scrittore-agitatore proporrò per i miei porci comodi quello del basket, ma come lettore mi piace sapere più o meno che cosa troverò...quando dopo 6 o 7 ore senza computer leggo il muro del calcio lo faccio perchè so che più o meno si parla di calcio...mi accodo come nono alla mozione libri...datemi tempo fino al perfezionamento del discorso Wordpress, così con i reply personalizzati sarà più facile seguire il filo delle discussioni...
@Stefano Olivari:proposte semiserie di nuove denominazioni. La Parete dello Svacco. Il Muro del Pianto. Il Muro di Berlino(questo sarebbe perfetto per gli argomenti pre 1990...). Divago Wall.
Il mio preferito: Il Muro delle Fagiolate.
Comunque,approfondendo il gergo,quando si dice fare "del cinema" significa anche spararla grossa:quindi,tecnicamente,si adatta bene.
Ah,variando argomento,Dallas dopo lo scambio è diventata una contender. Butler un affare d'oro,Giasone nella piscina di Cocoon e se rientra il Jet...
Lo appoggio anch'io, il muro del libro. @Direttore: con i reply personalizzati diventa anche più facile saltare a piè pari i vari flame. @nano: io uso anobii da qualche mese, come Lbrt.
@jeremy: anobii (http://www.anobii.com/home) è un sito che ti consente di creare la tua libreria "virtuale", tenere traccia delle tue letture, trovare altri utenti con gusti simili, etc.
Ho appena scoperto che Kurosawa cito' addirittura in tribunale leone accusandolo di plagio. Il giapu vinse la causa e ottenne un ingente risarcimento economico, non proprio un pugno di dollari.
Sono due ore spendibili quelle che ho passato seguendo The hurt locker, interessante spaccato sulla realtà della guerra in irak vista da parte di una squadra di artificieri dove spunta la personalità pazza di uno di loro, è un film che si dispiega come tanti episodi con unico filo conduttore e una domanda finale a cui rispondere.
@jeremy... non mi crederai, solo ora so' del trionfo, ma mi ci sono imbattuto per sbaglio ieri sera su sky+, sapevo delle nomination ma da qui a trionfare.....meglio, a me è piaciuto.
Bèh, ovvio ma io dividevo per ere. Appena il Direttore apre il Muro del Pennello possiamo scrivere che gli autori dei graffiti rupestri sono stati copiati da Michelangelo, e che Walt Disney ha copiato dagli egiziani.....
Dane: perche' continui a prenderti per il culo da solo? C'e' stata una causa legale, vinta da kurosawa. Arrotola il tappeto con le cianfrusaglie e torna a casa, che ne hai gia' dette abbastanza
Siete velocissimi a postare risate, ma non riuscite neanche ad ammettere di aver detto una cazzata. Non ti preoccupare, non mi riferisco a te, parlo a chi forse qulache speranza ce l'ha ancora
Torno dopo due settimana a trovo un Muro del Cinema a tradimento.
E allora dico la mia. In anzitutto su Woody Allen: un genio. Ha fatto settantamila film non tutti di valore. Ma quando c'azzecca e' un grande (soprattutto per le sceneggiature). Fra i suoi film migliori segnalo Manhattan, Annie Hall, Love and Death, e tra i piu' recenti Everybody Says I Love You e Husbands and Wives.
Chiusa la parentesi Alleniana, ecco i miei film preferiti in assoluto:
Italiani: --Una Giornata Particolare --Ossessione
Internazionali: --Rear Window --Vertigo --Gaslight --The Third Man --All the President's Men
@Nanomelmoso: vi ho mai svelato che Dante ha copiato dagli Evangelisti Giovanni, Matteo, Luca e Marco?!.....
@Nick: differenze tra regista e sceneggiatore?! Oh, cazzo, non ci capisco più niente.......e allora Nanni Moretti?!....sto avendo una crisi d'identità.....
@Ruben: Allen secondo me è per amatori, nel senso che gira e recita sempre uguale. Quindi o lo adori o dopo un po' ti rompi i coglioni (poi che uno sgorbio faccia innamorare la più figa del regno ci può stare ogni tanto ma non sempre, sennò diventi grottesco come un Carlo Verdone qualsiasi...). A me ha divertito tantissimo "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere", mentre ho trovato assolutamente fallito "Accordi e disaccordi". A metà strada i vari "Omicidio a Manatthan", etc...)
@TransuMarte: non è che te ne puoi uscire con una cazzata a caso e pretendere grazie a quella di aver ragione. Lo sai per che cosa ha fatto causa Kurosawa?! Lo sai per che cosa ha avuto ragione?! Perchè se no vale tutto... Il giappo ha mai fatto un primo piano?! E allora anche lui ha copiato perchè qualcuno lo ha fatto prima di lui. Ha mai fatto un piano sequenza?! E allora ha copiato, perchè qualcuno lo ha fatto prima di lui. Chissà se gli eredi dei fratelli Lumière han mai pensato di fargli causa. Anche avesse copiato qualcosa Leone, non è che può essere derubricato a mero copione è basta: anche Maldini nella sua carriera è stato espulso, che cazzo c'entra?!.... Leone ha praticamente inventato un genere a cui gli americani han dovuto trovare una definizone solo per definire il suo cinema, ha inventato nuove inquadrature riconosciute e copiate da migliaia di registi (e d'alto livello, mica filmaker di provincia..), ha inventato nuovi modi di girare, ha inventato nuovi modi di raccontare storie. Se i produttori non avessero avuto paura di mandare nelle sale l'articolato montaggio di "C'era una volta in America" (tagliandolo in maniera barbara e castrandolo irreparabilmente, condannandolo ad un successo solo postumo) avrebbe sbancato il botteghino e agli Oscar avrebbe fatto filotto, gol, meta, scala reale, primiera e settebello ed oggi verrebbe molto probabilmente ricordato come il miglior film di tutti i tempi (o comunque uno dei primi tre, a livello di Quarto Potere o giù di lì...). Non sono opinioni mie ma comunemente condivise da pubblico, critici ed addetti ai lavori. Non sei d'accordo?! Legittimo, non è che la maggioranza ha sempre ragione. Sbagli però quando pretendi di aver sempre ragione trattando gli altri come cretini, perchè se vuoi giocando con le parole ti smonto subito Maradona: limitato fisicamente (uno sgorbio) e tecnicamente (aveva solo il sinistro), per metà carriera è stato un giocoliere finè a sè stesso, tantè che per il Mondiale del 78 non lo han manco convocato e la prima nazionale basata su di lui nell'82 ha miseramente fallito. Nell'86 ha vinto grazie ad un misto di furbizie e colpi di culo (ad ogni gol lo rincorrevano in 7 ma nessuno ci metteva il piede). In finale contro i tedeschi decadenti del 82 con 4 anni sulle spalle (e sulle gambe) in più va in vantaggio di due gol, poi quello che ricordano tutti come un grande leader (che aveva fatto fuori Passarella e Borghi) perde le redini e si fa rimontare. Si smarrisce (non approfitta nemmeno del fatto che quel genio del ct avversario lo ha fatto marcare da una mezzala fuori ruolo...), tanto che il gol decisivo lo deve fare Burruchaga (avessi detto...). Finchè non si son ritirati Zico e Platini lui era il terzo dopo di loro, coi club argentini ha vinto solo in patria, col Barça ha vinto solo due coppette del Re, col Napoli due scudetti sporchi di sospetti (di cui uno grazie al fatto che Platini s'era stufato di giocare e uno letteralmente rubato, tra l'altro con una media punti più alta nel periodo in cui lui era assente...), una coppa Uefa (contro lo Stoccarda di Klinsmann e Katanec, me' cojoni...), l'unica volta che è andato in Champions le ha buscate al primo turno da un Real che l'anno dopo sarebbe stato sdraiato da Donadoni e Ancelotti (mica Garrincha e Didì...). Poi s'è scoperto che era un cocainomane (e chissà cos'altro prendeva per andare in campo dopo i festini...) e da quel momento, svelato il bluff, è diventato un signor nessuno. Basta?!... E Kurosawa, e Kurosawa, e Kurosawa.....oh, ma sono esistiti altri registi oltre a Kurosawa o gli altri son tutti filmaker da matrimoni?!....
Aggiungo solo una cosa a questo punto, visto che si parla sul serio e prima che si torni a menarla con Kurosawa.
Sputare sul valore aggiunto dato dalla tecnica, dallo stile, dall'eleganza e dalla sapienza artistica di Sergio Leone, sputare sul lavoro di Carlo Leva (andate a chiederlo a lui se Leone era o non era un Maestro), sputare sul lavoro di Ennio Morricone, sputare sulla perfezione di Clint Eastwood (e Lee Van Cleef)
Nick: ho giusto detto in un post che leone mi piace, quindi non ho sputato su nulla. Quindi questa e' l'ennesima volta in cui spari cazzate. Poi ti lamenti se ti do' del cretino. Dovresti ringraziarmi
Voi avete iniziato con maestro e io ho ribattuto con copione. Stop. Non ho detto che chi lo considera un maestro e' un cerebroleso. Tutto il resto e' vostra maleducazione.
Tu stesso dici di essere un appassionato come me. Allora spiegami come fai a parlare di perfezione di qui o di la'. Su che basi? Su che conoscenze? Fossi un vero esperto mi incazzerei con te. La tua opinione vale come la mia, ovvero e' buona per una discussione da bar. Ti sembra un concetto cosi' alieno? Te lo chiedo veramente, prova a rispondere senza pernacchie, cosi' per cambiare
Signor Leone - I have just had the change to see your film. It's a very fine film, but it is my film
Questo e' estratto dalla lettera che scrisse Kurosawa a leone. Ti basta? Ce la fai? Ci arrivi? Te la devo tradurre?
Da wikipedia: sergio corbucci e' un regista giusto?
Sergio Corbucci affermò che Leone copiò in moviola per filo e per segno il film di Kurosawa, cambiando soltanto l'ambientazione e i dialoghi.
"Chissà se gli eredi dei fratelli Lumière han mai pensato di fargli causa."
No, non sono dei pagliacci. Michelangelo, I lumiere, ecc...sembri un tonno in gabbia, non agitarti.
"Se i produttori non avessero avuto paura di mandare nelle sale l'articolato montaggio di "C'era una volta in America" (tagliandolo in maniera barbara e castrandolo irreparabilmente, condannandolo ad un successo solo postumo) avrebbe sbancato il botteghino e agli Oscar avrebbe fatto filotto, gol, meta, scala reale, primiera e settebello ed oggi verrebbe molto probabilmente ricordato come il miglior film di tutti i tempi (o comunque uno dei primi tre, a livello di Quarto Potere o giù di lì...)."
Ok, tu penetri nell'animo dei produttori, e riesci a prevedere cosa sarebbe successo. Chi se ne frega degli oscar poi? Come al solito riscrivi la storia conformemente alle tue opinioni
"Non sono opinioni mie ma comunemente condivise da pubblico, critici ed addetti ai lavori. Non sei d'accordo?! Legittimo, non è che la maggioranza ha sempre ragione."
Ma chi? ma quando mai??? Te le inventi proprio!
Il sermone su maradona non c'entra ovviamente nulla, quindi taglio
"E Kurosawa, e Kurosawa, e Kurosawa.....oh, ma sono esistiti altri registi oltre a Kurosawa o gli altri son tutti filmaker da matrimoni?!...."
Chiedilo a leone, a lui piaceva molto. Non ti fidi del parere del Maestro?
Vedi transumante, tu parli di Leone "copione" sulla base di un film per il quale si è ispirato ad un altro. Vogliamo dire che ha copiato? Diciamolo pure. Che cosa ha copiato? Ha copiato le inquadrature? Ha copiato i piani sequenza? Ha copiato determinate scene/situazioni/soluzioni artistiche? No di certo. Ha copiato la sceneggiatura? Niente affatto. Ha copiato la scenografia e la fotografia? Non scherziamo nemmeno. Ha copiato le musiche? Vedi sopra.
Ha copiato il soggetto (e io parlerei di ispirazione più che di copia, per la sostanziale diversità di ambientazione dei due film). Domanda: quanti film esistono -alcuni veri e propri capolavori- in cui il soggetto sia copiato o ispirato da persone esterne alla realizzazione e alla produzione del film stesso? Non si contano. Io direi che sono la grande maggioranza nel mondo della cinematografia. Neanche il soggetto di C'era una volta in America (sul quale ha già detto tanto Dane) è di Leone. Lo stesso Yojimbo prende ispirazione da due romanzi precedenti ed esterni alla cultura e al lavoro di Kurosawa. L'apporto di Kurosawa in Per un pugno di dollari è uguale (anzi, inferiore) a quello di Harry Grey in C'era una volta in America.
Ora, senza andare ad analizzare le differenze gigantesche fra i due film che fanno di uno una pietra miliare della storia del cinema (le conseguenze di "Per un pugno di dollari" sul cinema americano le ha già spiegate Dane) e dell'altro un buon, ottimo, bellissimo (chiamalo come ti pare) film giapponese...senza andare a parlare nel dettaglio di tutto questo, senza tirare in causa Leva, Dallamano, Morricone, Eastwood e Van Cleef...
Sorvolando su tutto mi chiedo e ti chiedo: può Sergio Leone essere catalogato come "copione" sulla base di UN soggetto di UN film? Può l'autore di Per qualche dollaro in più (soggetto, sceneggiatura, regia), de Il buono, il brutto e il cattivo (soggetto, sceneggiatura, regia), di C'era una volta in America (sceneggiatura, regia) essere derubricato a "mero esecutore"? E perchè? Perchè non ha scritto il soggetto di un film?
Trans Su Marte, sei passato direttamente alle supercazzole. Da parte mia posso solo dirti che quella su C'era una volta in America non è una mia previsione ma una facile analisi che si può fare in base ai consensi che il film ha avuto dopo la pubblicazione col suo montaggio originale. "Ma chi, ma dove, ma quando?!".....ma che cazzo vuoi, devo farti i nomi di tutti i produttori, registi, insegnanti della New York Film Academy che hanno più volte espresso questa opinione largamente condivisa?!...Quello che dici tu è legge, quello che dicono gli altri "ma dove?! ma quando?!". Visto che tu hai avuto modo di metter mano alla corrispondenza privata di Leone sarebbe carino sapere cosa e dove ha copiato ma non è quello il punto. Il punto è che Leone non può essere considerato SOLO un copione, perchè al cinema ha dato tanto, molto. Lo si vede ogni qualvolta un suo collega lo cita, e non hai bisogno di spiegazioni (come fa sempre Tarantino) perchè ci arrivi da solo. Vedi la scena e subito dici "ah, questa è una citazione di Leone". Cose già dette e stradette da decine di registi, ma per te non va bene. Son tutti cretini e l'unico che sa la verità sei tu... Sei entrato in loop, ormai. "Leone è un grande maestro...." Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!.... "Sì, però ha inventato un genere...." Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!.... "Vabbè, ma ha anche inventato nuove inquadrature che han fatto scuola tra tutti i colleghi venuti dopo..." Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!.... "Porca miseria, ha inventato un nuovo modo di raccontare, tradurre in immagini e montare delle storie!..." Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!.... Oh, hai ragione tu, è tutto un complotto ai danni di Kurosawa. Leone ha copiato da Kurosawa tutte le sue scelte artistiche, ma il mondo del cinema le attribuisce a Leone insabbiando il plagio invece che sbugiardarlo. Mandaci una cartolina dalla tua isola del Pacifico, tu che sai scrivere. Però prima di cercare di recuperare gli altri, dovresti fare qualcosa per te stesso.....
p.s.: a me Kurosawa è sempre piaciuto, lo considero una pietra angolare del cinema e ci ho fatto anche un esame in Accademia. Certo che me lo stai facendo odiare.....
Nick: gli stessi collaboratori di leone parlano di plagio. Ne sai piu' di loro? Sull'articolo di wikipedia ci sono i virgolettati presi da altri articoli.
Tu parla di inspirazione quanto ti pare, mica te lo impedisco. Io ho ribattuto con un fatto (perche' sarai d'accordo che la causa legale e' oggettiva, spero) alle tue argute pernacchie e stop.
Che Leone sia piu' "importante" di kurosawa e' una tua opinione e solo tua, eh. Se non credi a me, ti consiglio di informarti. Io non do' giudizi in proposito.
Dane: non scomodarti con i nomi, perche' non esistono.
Ma che analisi, tu fai la cassandra in ciabatte. Se fosse capitato quello, allora di certo succedeva l'altro. Ma svegliati va
Certo, in un'intervista fatta da mollica anche al pacino puo' dire di voler lavorare con benigni, che gli piace la pizza e il sole...e ibrahimovic e' sempre stato tifoso del barca sin da bambino.
Io devo entrare in loop perche' voi continuate a rifuggire il nocciolo della questione. Non contesto minimamente tutte le belle cose che ha fatto leone. Ho solo detto che e' un copione, perche' ha oggettivamente copiato. E da li' e' partita la gara a chi diceva piu' fregnacce fra te e nick
Ah, quello con problemi seri mi sa che sei tu, che fai flame pure sabato notte. L'isola del pacifico serve piu' a te .
Perchè torniamo sempre lì: la conosciamo la differenza tra regista e sceneggiatore? E tra sceneggiatura e soggetto?
Te ne avevo fatto un'altra alla fine del commento che è rimasta senza risposta, la ripropongo: ci possiamo permettere di derubricare a "mero esecutore" l'autore di Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e C'era una volta in America?
E ancora: Blade Runner è un film di Ridley Scott o di Philip Dick? Minority Report è un film di Steven Spielberg o di Philip Dick? GONY è un film di Martin Scorsese o di Jay Cocks? Bastardi senza gloria, signore, è un film di Tarantino o di Castellari?
scusate ... ma perchè non postate qualche link dove ognuno di noi si possa fare un opinione sulle cose dette da chi ha analizzato a fondo la questione?
siamo su pagine html ... hyper text indica appunto la possibile di cliccare ed aprofondire.
Nick: tu hai risposto alle mie domande? Te ne ho fatte diverse. Consideralo come ti pare, a me piace pure
Dane: cosa avrei omesso? Ieri ho cercato per sfizio, trovando diverse cose non solo su wiki, perche' visto l'impeto degli insulti pensavo che forse ricordassi male. Tutto questo e' arabo per te, lo so L'articolo e' a disposizione di tutti in bella evidenza, ma non fa parte dei tuoi archivi segreti quindi di sicuro e' una panzana. Forse e' meglio che inizi a copiare pure tu, se non lo fai gia'
@nano, di link che parlano della causa non ne ho...per il resto, da questa famosa "sentenza" in poi, qualsiasi scheda del film che puoi trovare va bene:
O, alternativamente: Tratto da: Yojimbo di A.Kurosawa Soggetto: Sergio Leone Sceneggiatura: Catena, Di Leo, Leone, Tessari Regia: Sergio Leone
Ti riporto la scheda del Morandini: Un pistolero solitario senza nome arriva su un mulo in una cittadina messicana di frontiera, divisa in due fazioni violente, e vende i suoi servizi al migliore offerente, mettendo gli uni contro gli altri. La vicenda è ricalcata su quella di La sfida del samurai (Yojimbo, 1961) di A. Kurosawa, ma le sue fonti sono anche Goldoni e la Commedia dell'arte (Arlecchino servitore di due padroni) e persino Shakespeare e il teatro elisabettiano di cui riprende l'intrigo machiavellico, l'umorismo macabro, il décor teatrale. Erano già stati prodotti alcuni western in Italia, ma quello di Leone (lo pseudonimo Bob Robertson è un omaggio al padre Roberto Roberti, regista del muto) è il primo western all'italiana che piacque alle platee popolari come a quelle borghesi proprio perché non assomigliava ai western americani. Costato 120 milioni, incassò quasi 2 miliardi e fu venduto in mezzo mondo. Il suo successo aprì nuove prospettive nell'impiego della violenza sullo schermo di cui si giovarono altri registi come Peckinpah e lo stesso Kubrick. Fotografia di Jack Dalmas (Massimo Dallamano), musiche di Dan Savio (Ennio Morricone), scene e costumi di Charles Simons (Carlo Simoni). J. Wells è Gian Maria Volonté.
@Nano, basta farsi un giro in rete. Ad esempio la Wikipedia tanto citata da Trans Su Marte (che normalmente non consulto, ma sono andato a leggere visto che mi è stata citata dal pool dell'accusa...) dice in un passo che "Per un pugno di dollari, del 1964, uno dei più famosi della storia del genere. Il film ricalca in gran parte la trama de La sfida del Samurai (in giapponese Yojimbo), film di Akira Kurosawa del 1961. Infatti Leone fu accusato di vero e proprio plagio da Kurosawa, che vinse la causa ottenendo come risarcimento i diritti esclusivi di distribuzione (di Per un pugno di dollari) in Giappone, Corea del Sud e Taiwan, nonché il 15% dello sfruttamento commerciale in tutto il mondo." Poi però, in un altro passo dice anche che "Leone fu fortunato ad essere tra i primi pionieri del genere che prese il loro posto nelle preferenze del largo pubblico, il western, DANDO ANZI VITA ad un proprio importante sottogenere di matrice italiana, noto con il nome di spaghetti-western, IL CUI MODELLO DI STILE divenne il primo film del genere del regista, Per un pugno di dollari". Ma questo è niente, perchè successivamente dice anche che "Leone PORTO' NEL GENERE GRANDI NOVITA', ED IL SUO STILE HA INFLUENZA ANCORA OGGI. Nei western tradizionali, tanto gli eroi, quanto i cattivi tendono ad essere perfetti, spesso belli come se fossero usciti da un salone di bellezza. Al contrario i personaggi di Leone presentano elementi di marcato realismo e verità: raramente sono sbarbati, appaiono sporchi, e molto è lasciato alla suggestione dei presumibili odori del corpo. Si presentano in genere come antieroi, personaggi dalle personalità complesse, astuti e spesso senza alcuno scrupolo. QUESTI ELEMENTI DI CRUDO REALISMO CONTINUANO A VIVERE NEI WESTERN ODIERNI, ED HANNO AVUTO FORTI INFLUENZE ANCHE AL DI FUORI DEL GENERE STESSO..." Ora posto che i tre passi sono tutti verificabili, che li ho citati a caso (sarebbe carino anche riflettere su C'era una volta in America e Giù la testa e relative valutazioni...) e ignorandone volutamente la consecutio tempore degli avvenimenti (non starò qui a ricordare come Einstein ammise di aver copiato a un esame da giovane...), come il primo passo possa completamente annullare quanto viene detto negli altri due lo può sapere solo una fatua mente che discende da Marte. Quando poi si arriva a passi del tipo "Leone INTRODUCE DELLE SIGNIFICATIVE NOVITA' anche nel linguaggio cinematografico, quali l'utilizzo della ripresa "in soggettiva" e l'alternanza nel montaggio di sequenze con campi molto lunghi, interrotte da brevi flash di primissimi piani. INOLTRE E' UNO DEI PRIMI REGISTI che coglie davvero il potere del silenzio, grazie a scene giocate su situazioni di attesa di grande suspense con l'utilizzo di questi primissimi piani assieme a musiche incalzanti." anche al piu' democratico dei forumisti vien da imprecare contro certe libertà di pensiero cocnesse a certi troll. Invece poi incontri il genio che ti dice che non è vero niente, che nessuno ha mai detto certe cose, che certe lezioni a quella scuola te le sei sognate, che forse addirittura fai un altro mestiere e non lo sai e che il mondo non capisce un cazzo..... Parliamo di A-Team e Magnun P.I.?!...
"le sue fonti sono anche Goldoni e la Commedia dell'arte (Arlecchino servitore di due padroni) e persino Shakespeare e il teatro elisabettiano di cui riprende l'intrigo machiavellico, l'umorismo macabro, il décor teatrale"
Plagio!!! Leone ha copiato da Goldoni e Shakespeare!!!.... :-D
@Trans Su Marte: archivi segreti?! Di Codesal ne parlarono addirittura Franco Rossi e Casarin, figurati..... :-D
p.s.: mi dai del "vu' cumprà" ma "l'impeto degli insulti" è il mio...fantastico....
"Invece poi incontri il genio che ti dice che non è vero niente, che nessuno ha mai detto certe cose, che certe lezioni a quella scuola te le sei sognate, che forse addirittura fai un altro mestiere e non lo sai e che il mondo non capisce un cazzo....."
Nel post prima dico che non contesto affatto questo. Sei proprio alla canna del gas. Ti ripeto, e' meglio quando copi e basta
PS: sono arrivato alla QUARTA RIGA: Per un pugno di dollari, d'altro canto, reinventò il genere, ormai in declino, ridefinendo gli archetipi del western Cazzo, ma non l'aveva copiato?
nick: scusa, cercatele nei post, ho anche da lavorare. Ho gia' l'aneddoto divertente sul fenomeno che si perde con A,B,C, spero ancora spari il colpo finale stile "questione palestinese = nizza"
Breve riepilogo in ordine cronologico: 1) Dane: "Non sono opinioni mie ma comunemente condivise da pubblico, critici ed addetti ai lavori." 2) Trans Su Marte: "Ma chi? ma quando mai??? Te le inventi proprio!" 3) Dane: "ma che cazzo vuoi, devo farti i nomi di tutti i produttori, registi, insegnanti della New York Film Academy che hanno più volte espresso questa opinione largamente condivisa?!..." 4) Trans Su Marte: "non scomodarti con i nomi, perche' non esistono. Certo, in un'intervista fatta da mollica anche al pacino puo' dire di voler lavorare con benigni, che gli piace la pizza e il sole...e ibrahimovic e' sempre stato tifoso del barca sin da bambino." 5) Dane: "Invece poi incontri il genio che ti dice che non è vero niente, che nessuno ha mai detto certe cose, che certe lezioni a quella scuola te le sei sognate, che forse addirittura fai un altro mestiere e non lo sai e che il mondo non capisce un cazzo..." 6) Trans Su Marte: "Nel post prima dico che non contesto affatto questo. Sei proprio alla canna del gas."
Uno ti fa delle domande, tu glissi, te le ripropone, tu te ne esci con "anche tu non hai risposto alle mie", ti si chiede quali sono e..."boh, vattele a ritrovare". Ma quelli che non vogliono discutere sono gli altri.
Mi sono anche letto tutta quella pappardella di wikipedia....francamente, ancora non so da dove tu abbia tratto le tue conclusioni.
Ti ho dedicato un paio d'ore serie e siamo fermi ancora all'alunno copione e al mero esecutore.
La conferma che le pernacchie erano più che sufficienti.
Goldoni e Shakespeare sono nomi troppo vaghi che davvero valgono come Terenzio e Plauto, c'è chi dice che tutta la letteratura può essere ricondotta o all'Iliade o all'Odissea (o la storia di una guerra o la storia di un viaggio) però se parliamo di stranieri senza nome che arrivano in una cittadina presa tra 2 fazioni e l'eroe alla fine ne esce vivo anche grazie all'astuzia, il primo in ordine cronologico è Hammett con "Red harvest", 1929
@Dane, letto...intendevo dire che in quel momento ero arrivato alla quarta riga! :D L'ho letta tutta (cazzo, con wikipedia non mi era mai successo) e davvero non ho capito a cosa si attacca...
@Axel, no: il primo è Yojimbo di Kurosawa. Cazzo, lo sanno tutti.
Dane, su Woody Allen non mi trovi d'accordo. I suoi film riusciti sono capolavori (poi e' chiaro che ha fatto anche delle stronzate). Magari vanno visti in lingua originale perche' Allen e' soprattutto uno sceneggiatore. Ma anche con la cinepresa ci sa fare (vedi Manhattan). E se Leone ha inventato un genere, Allen (quello originale degli anni 70) non e' da meno.
Su Leone copione, intervengo con una banalita'. E' un po' come dire che Virgilio ha copiato da Omero. Al di la' del discorso faceto, per me Leone e' un regista godibilissimo senza essere un genio. I suoi film li adoro. Li ho visti decine di volte e li vedrei ancora. Ma mi manca sempre qualcosa per arrivare alla goduria perfetta.
@Nano: esatto, Shakespeare non ha mai inventato una trama in vita sua, le prendeva sempre da delle raccolte di novelle, anche italiana, per non parlare dei drammi di ispirazione storica tra i quali c'è anche Amleto (per cui la fonte è lo storico danese Saxo Grammaticus)
"Dane, su Woody Allen non mi trovi d'accordo. I suoi film riusciti sono capolavori (poi e' chiaro che ha fatto anche delle stronzate)."
Non ho detto il contrario. Ho solo detto che è monocorde, e quindi rischi di amarlo (perchè in lui trovi sempre quel che cerchi e sai di trovarlo) oppure ritenerlo insopportabile (perchè ti sembrano sempre puntate diverse dello stesso telefilm...).
"Magari vanno visti in lingua originale"
Veramente è proprio negli originali che si nota la ripetizione: cribbio, non puoi far balbettare il tuo protagonista sempre!....
"perche' Allen e' soprattutto uno sceneggiatore. Ma anche con la cinepresa ci sa fare (vedi Manhattan)."
Mai detto il contrario. Ho solo fatto esempi diversi: "Tutto quello che etc..." è originalissimo per regia, forma e contenuto dei temi affrontati, storie. "Accordi e disaccordi" aveva un tema di partenza interessante, ma regia accademica e soprattutto alla fine non s'è capito cosa cazzo volesse farci sapere (oltre al fatto che gli piace il jazz, ma questo lo sapevamo già...). A metà strada c'è "Omicidi a Manatthan", che ha una regia fantastica ma applicata ad uno schema narrativo trito e ritrito.....
"E se Leone ha inventato un genere, Allen (quello originale degli anni 70) non e' da meno."
E' più o meno quello che suggerivo io. Allen è quello che nel calcio viene definito un "atipico", tanto particolare da creare un genere a sè e non poter essere messo in classifica con gli altri. Allen non fa cinema, fa Woody Allen...
"per me Leone e' un regista godibilissimo senza essere un genio. I suoi film li adoro. Li ho visti decine di volte e li vedrei ancora. Ma mi manca sempre qualcosa per arrivare alla goduria perfetta."
Perchè non si fa prevedere. Parte della sua grandezza sta proprio nel fatto di non essere mai rassicurante, rifiutandosi di dare allo spettatore la risposta che lo spettatore aspetta. Una specie di Brecht. Prendi un suo film qualsiasi: chi è il buono?!...
Nick: a parte che di articoli ne ho postati diversi, comunque da wikipedia, l'articolo che hai letto, c'e' un'intera sezione dal titolo QUESTIONE LEGALE.
Ma gia' prima, nella sezione SCENEGGIATURA, troviamo:
Secondo Fernando Di Leo, Leone chiamò anche lui oltre che Tessari, per scrivere il primo trattamento: "Non so chi disse a Leone — o meglio come si sparse la voce — che Yojimbo aveva stilemi western, sicché quando Sergio ci convocò, Tessari e me, si pensò a come fare la trasposizione. Tessari era per dare una robusta vena d'ironia alla storia, io per differenziarci, Leone era decisamente per il plagio: staccarsi di quel tanto che la diversità del genere comportava. Più io che Duccio lavorai in "direzione plagio" e Sergio ebbe il copione che voleva. Va detto che l'originalità di Leone fu nel modo di "girare", della storia s'era proprio invaghito.[10]
In conclusione: o fai finta di essere un'idiota, o anche un articolo di wikipedia e' troppo per te.
1)ti sembra normale il tuo comportamento da bambino disadattato non appena qualcuno esprime un opinione diversa dalla tua? Era posta in toni piu' pacati, ma ora ho fretta.
2)gli stessi collaboratori di leone parlano di plagio. Ne sai piu' di loro? Sull'articolo di wikipedia ci sono i virgolettati presi da altri articoli
Va detto che l'originalità di Leone fu nel modo di "girare", della storia s'era proprio invaghito. Leggasi "differenza fra regista e sceneggiatore". Ovvero quello che ti dico dal primo commento.
1) Esattamente lo stesso tipo di domanda tecnica e sul centro dell'argomento che ti avevo fatto io. Ti aspetti una risposta?
2) Vedi il commento al corsivo in alto. Il problema è che hai letto "plagio" e sei stato colto da un orgasmo fulminante, non capendo ciò che diceva Di Leo. Per la serie "o fai finta di essere un'idiota, o anche un articolo di wikipedia e' troppo per te."
Ora che ho assolto al mio compito, ti dispiacerebbe rispondere alle domande che ti ho fatto io?
ok riassumendo quello che mi è parso di capire ...
leone si è innamorato della storia e l'ha quindi diciamo plagiata per scrivere il copione ma ha reinventato il western adattando ad esso canoni ed idee che vengono da altri generi.
Nel girare il film ha quindi inventato un nuovo modo di inquadrare e di raccontare la storia per immagini.
Ha quindi copiato la trama ma messo farina del suo sacco nelle inquadrature.
Dane: e' facile, lo ripeto per la milionesima volta. Io contesto la previsione alla Dane Brown su oscar e produttori che si toccano pensando a leone, non che fosse un ottimo/grande regista.
Tutto come sempre e' nato dai tuoi modi. Qualche giorno capita di compatirti, qualche giorno di darti corda. Oggi ti e' andata bene, dai
"Dane: e' facile, lo ripeto per la milionesima volta. Io contesto la previsione alla Dane Brown su oscar e produttori che si toccano pensando a leone, non che fosse un ottimo/grande regista."
L'ho già detto, non mi invento nulla. Basta parlare con gli addetti ai lavori e leggere bene gli articoli che tu stesso citi a cazzo...
Nick: quello che ti sfugge e che ieri ho detto leone copione e dopo le vostre proteste sono andato a cercare. E' chiara la cronologia?
1)quindi la lasciamo senza risposta, giusto?
2)anche kurosawa fu colto da orgasmo? La sezione QUESTIONE LEGALE me la sono inventata, l'hai saltata per disonesta' o altro?
Ripeto: ci sei o ci fai?
"Transumante-plagio-di-che-cosa-?"
Soggetto e Sceneggiatura, per alcuni anche di alcune scene in toto (inquadratura)
Che-cosa-ha-copiato-Leone-?
vedi sopra
"Sappiamo rispondere a queste due domande?"
Si, vedi sopra
"Perchè torniamo sempre lì: la conosciamo la differenza tra regista e sceneggiatore? E tra sceneggiatura e soggetto?"
Si, non ho detto che ha preso una pizza di yojimbo e ha scritto il suo nome sopra
"Te ne avevo fatto un'altra alla fine del commento che è rimasta senza risposta, la ripropongo: ci possiamo permettere di derubricare a "mero esecutore" l'autore di Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e C'era una volta in America?"
Io no, e tu ti puoi permettere di dire che invece e' un grande maestro? In base a cosa?
"E ancora: Blade Runner è un film di Ridley Scott o di Philip Dick? Minority Report è un film di Steven Spielberg o di Philip Dick? GONY è un film di Martin Scorsese o di Jay Cocks?..."
Cosa c'entra? Qualcuno di questi autori ha fatto causa ai registi? No, boh
@nano, esatto. Aggiungi (magari non tutti hanno visto Yojimbo) che quello giapponese ovviamente non era un western...il titolo italiano è "La sfida del Samurai".
@transumante: "Io contesto la previsione alla Dane Brown su oscar e produttori che si toccano pensando a leone, non che fosse un ottimo/grande regista."
Da "mero esecutore" a "ottimo/grande regista"? Ce l'abbiamo fatta a farti capire come stanno le cose, quindi...
646 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 400 di 646 Nuovi› Più recenti»@jeremy
io non sono molto istintivo ... non tendo a rivedere le cose o a rileggere per scoprirne la profondità.
Quello hce mi piace mi piace poi magai anni dopo rivedo cosae che non mi erano piaciute e mi piacciono e viceversa.
Ammetto la mai profonda ignoranza su leone qualcosa di kubrick ho visto e mi è piaciuto molto.
come registi ammiro molto spielbgerg e stone e pure quello di vanilla sky ha fatto tutti film che mi sono piaciuti.
Segnalo su Premium Energy un simpaticissimo film con ambientazione sportiva: "Le riserve" con Keanu Reeves. Io l'ho sempre visto come un Bull Durham del football. Devo dire che Costner sul baseball si è sbizzarrito e ha fatto tutti i generi: serio nell'Uomo dei Sogni (bellissimo), leggero in Bull Durham e romantico in Gioco d'amore.
Hai rotto con Vanilla Sky!:-)) Comunque, anche a me è piaciuto, anche se troppo esagerata la supercazzola finale.
jer ... di quel regista mi sono piaciuti di più quasi famosi e elisabethtown
@Nick:l'input era sul cinema italiano,come scrive Jeremy.
Anche perchè mancherebbero,tra i citati,anche Charlie Chaplin,Erich Von Stroheim e tanti altri.
@Jeremy:"Clockwork orange" è invecchiato in alcuni anfratti,ma rimane una profezia sociale con pochi concorrenti al suo livello.
Il libro di Burgess,scritto in un inglese sperimentale e coraggioso,non fu rispettato nella sua sinossi da Kubrick.
Il finale della novella,consolatorio,fu cancellato dal regista.
i miei preferiti, o quelli che mi vengono in mente adesso...
il cielo sopra berlino
full metal jacket
arancia meccanica
mystic river
italiani
caro diario
pane e cioccolata
i soliti ignoti
amici miei
@jer
mi sa che dovranno presto fare il II per come è messa nfl ...
Simone, il finale è di un ciniscmo sociale terrificante. Nano, mi è piaciuto Almost Famous, molto simpatico.
aggiungo che dei recenti a me "invictus" è piaciuto, clint non mi delude mai (gran torino lo aggiungerei a quelli di prima)...
e poi nuovo cinema paradiso e la leggenda del pianista sull'oceano
jer almost famous è la sua biografia più o meno ....
Davvero?! Che infanzia di merda festeggiare Natale a settembre...pero andare in giro con groupie facili è il sogno di tutti gli adolescenti degli ultimi 50 anni.....
Confermo i miei ricordi su "Le riserve". Troppo forte!
@Simone: credo fosse stato l'editore inglese a forzare Burgess a un capitolo finale consolatorio, tant'è che (parola di Kubrick) nell'edizione americana del romanzo che aveva lui quell'ultimo capitolo non c'è (e su quella cominciò a scrivere il film)
su Todo Modo: il film è molto diverso dal libro ed è uno dei rari casi in cui è meglio così (come libro di Sciascia gli preferisco i 2 centrati sulla mafia, Civetta e Unicuique suum)
anche voi come me odiate i film di wooy allen in particolare gli ultimi??
grazie jeremy ma visto che siamo usciti dai confini nazionali gia con vanilla sky 200 post fa...
...woody...
ho notato che non è mai stato preso in considerazione per fortuna.. sono orgoglioso di voi.. ahah
Otero, e che sono stato al supermercato e mi sono perso i 200 post...:-)))
shining no eh?
@Otero: è che si parlava dei più belli all time e lì Woody non ci sta ma a me piace molto
No. Alla fine Shining è un gran bel film con un gran bel psicopatico nel ruolo di protagonista. Senza Jack Nicholson, sarebbe solo un bel film.
nick: le tue argomentazioni sono stringenti. Un conto e' avere opinioni, un conto acritici dogmi. Ho visto alcuni film di leone, tu l'hai visto Yojimbo o no?
Adesso ti spiego il teorema di pitagora e lo ribattezzo teorema di transumante: se non conosci l'originale, chiaro che ti sembrero' un genio.
Ti devo star a spiegare la differenza fra "essere ispirato da", "citare e richiamare" e "scopiazzare furbamente" ?
simone e jeremy: a me eastwood come attore non piaceva, che ci posso fare? Come regista e' il mio preferito o giu' di li'.
non ce la faccio a rivedere eyes wide shut neanche mezza volta
clinter: le scene di sesso erano volutamente meccaniche, e purtroppo questo non mi attirava
tarantino mi sta simpatico, davvero, alcuni lavori sono piacevolissimi, altri corazzate potemkin,
Ah volete vedervi animazione giapu di alto livello?
Ghost in the shell, neon genesis evangelion e roba del genere....c'e' l'abisso come sceneggiatura rispetto ai bimbominchia disney
@Nicola
"intanto mi scuso perchè era il mio primo post"
Guarda che non te la cavi così a buon mercato: per il primo post occorre versare un obolo di 100 eurini al Direttore (PayPal oppure Carta di Credito) e leggere un Post completo di Simone Basso incentrato sul connubio Filmografia di Bergman - Storia del Biathlon (però limitata alla staffetta 4 x 7.5 Km).
transumante: devi avere il coraggio di rivederlo. Anche io avevo le tue stesse sensazioni alla prima visione. Per questo ti dico che per apprezzarlo andrebbe rivisto. Alla prima visione ho insultato chi mi ha invitato a guardarlo... Un film che ultimamente ho rivalutato e che alla prima visione mi aveva lasciato un po cosi è Into The Wild. Rivederlo è stato un piacere narrativo.
evangelion è bellissimo ... fantastico incredibile .... davvero superiore a molte altre cose
@Axel Shut:entrambi i registi fanno la stessa cosa.
Sul canovaccio del romanzo sviluppano le loro idee:si,Petri si spinse ben oltre le intenzioni dello scritto di Sciascia e ottenne un'opera delirante...
facciamo anche il Muro degli Anime? :-)
nei mesi scorsi mi sono rivisto tutto Evangelion, stupendo come sempre, nemmeno ci pensi che ha 15 anni
tra gli altri io consiglio sempre Gankutsuou ovvero Il Conte di Montecristo, è una festa per gli occhi
axel segnato ... dopo me lo cerco ...
io voglio il muro della musica
Il Muro del Cinema al primo guorno di vita registra più post del Muro del calcio e dello Sport. Grande Direttore, come sempre.
Un utente ha suggerito Fantozzi. Suggerirei la visione dei primi tre, pur sapendo che non rientreranno in nessuna classifica.
Almeno un paio di titoli di Totò sono necessari.
Stranieri: Le vite degli altri mi ha folgorato (parlando di titoli recenti). Un posto garantito a Chaplin. I Blues Brothers una religione.
Mi stanno sulle balle i vari Ocean's 11,12 etc.
Animazione: sono ignaro di produzioni giapponesi, resterò sempre legato a Dumbo.
parlando di tv
ho visto un telefilm con un concetto interessante per l'italia.
la si parlava di un gruppo amici ceh giocava a fantas footballl ... e si fcevano grandi bastardate ... qua da noi si potrebbe fare per il fantacalcio si chiama the league
Gli Oceans son film di cassetta, senza pretese. Diciamo che Toto fa il paio con Woody Allen (anche se il Principe De Curtis è a un livello di battute paragonabile a Groucho Marx): piu che i film, è l'interprete a fare la differenza.
@nano
"io voglio il muro della musica"
Un pezzo è già pronto:
http://nuovoindiscreto.blogspot.com/2009/10/il-decennio-di-master-of-puppets.html
guus me lo ricordo quel posst ... ieri ho rivisto la rock and roll hall of fame ... bellissimo ... per i mix di cantanti e gruppi l'hanno dato in italia ?
Sui film d'animazione Made in America, non riescono a dirmi nulla di che, con i vari Sherk e Toy Story. A sto punto meglio una serie di Duck Tales e dintorni, che almeno torniamo indietro con gli anni. Non ho visto Up, che mi hanno detto pero sia di un'altra categoria.
@All
Ma non erano i film italiani da elencare?
Se allarghiamo il tiro allora:
Gli Spietati
Il posto delle fragole
E sua eccellenza si fermò a cena
The Bourne ultimatum
Il paziente inglese
Too much ad for Nothing
La grande Fuga
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Birdy (poesia alo stato puro)
La lunga estate calda
Dirty Dozen
Clint enorme in entrambi i ruoli.
Italo
jer se i primi 20 minuti di up e di wall e non ti commuovono non hai un cuore ....
@italo
ma da quando qua su indiscreto seguiamo le regole se non quelle delo flusso di coscienza dei postanti?
@Italo
Della trilogia, "Ultimatum" è quello che mi è piaciuto di meno.
Non ho visto nessuno dei due....Italo, eh si ma non riusciamo ad uscire dall'impasse.... Comunque io i world-alltime non riesco a farli: troppi titoli.
Simone, questo post è l'esempio massimo di un frippertronics andato bene....:-))
comunque io sono un marxista, corrente grouchana :-D
Jeremy, casualmente mi sovviene Il ragazzo di Calabria...:-D
Impostoci alle medie, semisconosciuto ma valido. Abatantuomo versione padre-padrone funziona sempre (meglio qui che in Io non ho paura).
Grandissimo delgiu: anche io andai con la scuola! Comunque il ragazzo di Calabria è davvero un bel film, fatto bene.
1999, cineforum estivo (argh!)...per fortuna l'ho rivisto. Direi che è un titolo non ascrivibile a nessuna corrente particolare del nostro cinema, è per certi versi anomalo.
Dimenticavo Il postino.
@Guus
E' il finale della trilogia. Poteva essere meno buonista, quello si, ma lo hanno spalmato in tre film. Ci sono anche alcune cose vere che hanno romanzato.
Italo
@Italo
Forse quello che preferisco è il secondo, il terzo è un pò troppo "tecnologico".
@Jeremy:si,direi che il feedback si sta propagando come un suono cosmico,infinito...
@GuusTheWizard:si potrebbe anche sottoporre i novizi ad una riflessione su "The birth of a nation" di Griffith incrociandola con una biografia ragionata di Adolph Rupp...
@Italo:titoli incontestabili,immortali.
Però,se devo scegliere un titolo del Novecento,come per il "Voyage" celiniano nella letteratura non ho dubbi.
Oltre l'etica e l'estetica;Nietszche,Marx e Bakunin nello stesso luogo del delitto.
"Monsieur Verdoux" di Chaplin.
@Axel Shut:"Ghost in the shell" ed "Akira",due esempi strepitosi del Made in Japan.
Mai visto "Evangelion",malgrado i consigli di amici:troverò il tempo,prima o poi...
@Simone
Azz.., quello è tostissimo.
Si potrebbe proporlo come prova d'ingresso per il "Master di Indiscreto, accessibile soltanto a chi ha superato i 1000 commenti.
Commissione d'esame (da destra a sinistra): Prof. Muti, Dott. Olivari, Maestro Basso.
Damigelle d'onore: Dane e Jeremy.
@GuusTheWizard:visto che si cita la maschera italiana per eccellenza,Fantozzi,si potrebbero anche ricostruire in presa diretta alcune sequenze del capolavoro di Griffith.
Proporrei la scena delle razzie del Ku Klux Klan,con quel look che sa tanto di black metal scandinavo ma con il candeggio sbagliato...
Guus, i colori pastello mi donano moltissimo....:-))
Simo, Guus, so che parlte seriamente, ma fatelo esplicitamente che qualcuno potrebbe fraintedere: the birth of a nation è davvero un filmone!
@Simone
Mi osno scordato Per chi sona la campana? Un Cooper indiemnticabile.
Per tornare a Chaplin, Tempi Moderni? Not too bad
@Guus
Grazie, anche per la posizione, mi sa che ti mando un altro pacco regalo.
Pensa che io ho il braccio destro e l'estremo destro....
Italo
@Italo
E' che quando si parla di Cinema tendo sempre a guardare molto i dettagli.
@Jeremy
Io l'ho visto un paio di volte per motivi "di famiglia", però è un discreto mattone.
Di film un pò vecchi mi riguarderei tranquillamente "The Lodger" del Maestro e "Freaks" di Browning (capolavoro assoluto).
@Jeremy:l'incrocio con Ejzenstejn è dovuto.
Sono i film che crearono l'immaginario americano e quello sovietico.
@Italo:yes,anche l'ultimo Chaplin,"Un re a New York" per esempio,ha bagliori accecanti.
Ovvio che è un mattone, ma è del 1915 ed è impressionante la fluidità narrativa. Ovviamente tralasciamo la morale di fondo, ma parliamo di tempi in cui sparare ad un nero in molti stati degli USA era poco piu che rubare una mela e forse neanche....Io ho visto Metropolis: spaventoso per essere un film di 80 anni fa.
Quoto Clinter: Domenica ho visto "L'uomo che fissa le capre".... ORRENDO!!!!
Su "Leone copione", hanno già risposto Nick e Jeremy e a loro mi accodo.
Mia tripletta Italiana: C'era una volta in America (se passa come Italiano), Mediterraneo, Amici miei
Ma sono onesto: sul cinema "impegnato" ho competenze piuttosto limitate...
@direttore
un likettino a ibs da qua e si diventa ricchi
delgiu: fantozzi l'ho citato io. Esiste un film piu' cattivo? Ho l'impressione che nemmeno villaggio si sia mai reso conto di quello che aveva fatto: doveva chiudere coi primi due, peccato.
ottimo che hai citato il ragazzo di calabria...
jeremy:alcuni film di kubrick non resistono nel tempo. Dai, arancia meccanica oggi sembra un film per ragazzini invasati, e lolita non ha nulla della carica di perversione che poteva avere allora.
mi sono piaciuti "regalo di natale" e "la rivincita di natale" di pupi avati
simone: dopo che hai visto evangelion, dimmi se riesci a ricordare un personaggio del livello di gendo ikari. Esce fuori dallo schermo, ti fa pensare pure la mattina dopo
nanomelmoso: c'e' qualcuno che non si e' mai sentito un po' shinji?
Così a casaccio: Missisippi Burning, Mo' better blues, Lettere da iwo jima....tre pellicole da brividi....
"intanto mi scuso perchè era il mio primo post. Avete un blog fantastico ragazzi."
Avete?! Ragazzi, siamo entrati in società e manco lo sapevamo!... :-O
p.s.: al Direttore gli verrà un coccolone, manco è riuscito ancora a fare i soldi e già gli tocca dividere... :-DDD
"Tra i film d'animazione visti ultimamente mi è piaciuto "Appuntamento a Belville""
Straquoto, anche se son di parte visto l'argomento trattato. Lo guardo almeno una volta la mese, e non sto scherzando...
"a proposito, nessuno cita mai clint eastwood: attore fastidioso, regista perfetto, che non sbaglia mai un colpo..."
Ha mancato un po' Invictus secondo me, per il resto son d'accordo. Sul forum del rugby ho scatenato una gazzarra su King Clint, per me il miglior regista al mondo in attività...
"cazzo oh, qua non si distingue Topolino dalla Divina Commedia..."
Nick, stai calmo: il cinema è come il calcio, e ti diranno che "è tutto opinabile e i gusti sono gusti"... :-D
"tant'è che (parola di Kubrick) nell'edizione americana del romanzo che aveva lui quell'ultimo capitolo non c'è"
Più che altro Kubrick ci teneva a denunciare lo schifo di chi alla fine si accomoda a tarallucci e vino. Un italiano non ci avrebbe mai pensato...
"tarantino mi sta simpatico, davvero, alcuni lavori sono piacevolissimi, altri corazzate potemkin,"
Secondo me il massimo della vague tarantiniana è "4 rooms" con tutta la banda di pazzi...
p.s.: quoto Ghost in the shell, forse l'unico iappo che mi piace...
nick: le tue argomentazioni sono stringenti. Un conto e' avere opinioni, un conto acritici dogmi. Ho visto alcuni film di leone, tu l'hai visto Yojimbo o no?
Transumante, abbi pazienza…ma non è che se io vengo qui a dirti che 9x9 fa 13 o che la terra e piatta tu ti metti di buzzo buono a spiegarmi che sbaglio: mi ridi in faccia e basta.
E giustamente, ovvio. Si possono spiegare tante cose, ma non si può perdere tempo illustrando le differenze fra PK e la Critica della Ragion Pura.
Ah, e Yojimbo l'ho visto: al tredicesimo fenomeno che mi riportava le tue stesse argomentazioni, mi sono messo di santa pazienza e l'ho visto. Non è colpa vostra se vi sfugge la differenza fra sceneggiatore e regista: è colpa vostra se ostentate questa ignoranza.
Poi vabbè, Arancia Meccanica sembra un film per ragazzini invasati e Meazza è troppo lento per giocare ai giorni nostri e avrei voluto vederlo contro Lucio e Cordoba. Ma che discorsi sono?
Nick, stai calmo: il cinema è come il calcio, e ti diranno che "è tutto opinabile e i gusti sono gusti"... :-D
Per carità, ci mancherebbe: io trovo DragonBall più affascinante dei Promessi Sposi, ma se si parla di letteratura sto attento a non dirlo…:D
PS: Four Rooms fantastico (il quarto, ovviamente), ma con Inglorious Basterds sembra tornato ad antichi splendori. Come dite? L'ha prodotto lui? Ah…:D
dane
ad essere sinceri il calcio ha regole scritte da applicare ex legis e ilrisultato del campo non è appellabile.
Il cinema comunica o non comunica emozioni e ci piace o non ci piace.
se non ci piace il calcio non cominciamo nemmeno a parlarne no?
Nick: abbiamo capito, hai i tuoi santini intoccabili. Pero' se hai visto yojimbo e' grave, vuol dire che proprio non ce la fai.
Se guardi metropolis adesso, ha la stessa forza di 80 anni fa. Idem il padrino, amici miei o fantozzi Non e' che un quadro di picasso si svaluta nel tempo. Ma e' davvero un pensiero troppo laterale per te, che applichi i principi del becero tifo ad ogni aspetto della vita quotidiana.
"Mamma, mamma, fammi gli spaghetti. Come? Hai fatto le penne? La tua ignoranza non ha limiti"
"Per carità, ci mancherebbe: io trovo DragonBall più affascinante dei Promessi Sposi, ma se si parla di letteratura sto attento a non dirlo…:D"
E' quello che intendevo dire io: il cinema è uno dei pochi campi dove si riescono a sentire più bestialità ancora che nel calcio. Ma lo sai già, questo... :-D
"PS: Four Rooms fantastico (il quarto, ovviamente)"
A me piacciono tutti e quattro, anzi secondo me la riuscita del film sta proprio nell'interazione dei 4 registi sullo stesso scheletro. Difatti il montaggio che preferisco è quello coi 4 episodi intersecati tra loro, mentre odio quello (che di solito viene trasmesso in tv...) in cui i 4 episodi sono messi in fila uno dopo l'altro e scorrono come 4 puntate diverse di un telefilm... ;-)
p.s.: per anni i critici americani hanno segnalato nei film di Tarantino le citazioni di Sergio Leone (i piedi di Kill Bill!...). A sto punto dovranno aggiornare libri e recensioni perchè evidentemente Tarantino, senza saperlo, stava citando qualcun altro... :-D
Dane: ah ok, lo dicevo io che non vi era chiara la differenza fra citare e copiare.
Quindi se A cita B riguardo una cosa, e' impossibile che B abbia copiato un' altra cosa da C.
A voi non vi si frega eh? Ma va che tipi!
@transumante, si, ce li ho: e ce li hai anche tu almeno in negativo, visti i termini in cui parli di Leone o dell'Eastwood attore.
Ma non è un problema di santini intoccabili, è un problema di livello della discussione: l'arte non è solo soggettività (e meno male, sennò non varrebbe neanche la pena discuterne).
Il discorso "a qualcuno piace e a qualcuno no" non può bastare a giustificare certe bestialità.
Può anche non piacerti Leone, nessuno ti obbliga...ma non pretendere di descriverlo come un "esecutore" e di non essere spernacchiato.
@Dane, capito? Tarantino -che ha veramente copiato interi piani sequenza- va bene, Leone è un "alunno copione"..mah...se queste sono le basi, domani possiamo tranquillamente aprire il Muro della Fisica Quantistica.
PS: Four Rooms l'ho visto solo montato "a telefilm", non conoscevo nemmeno l'altra versione...vedrò di procurarmela...
Nick: ma chi ha mai detto che non mi piace leone?
Livello della discussione? Allora facciamo parlare solo chi e' un regista o un affermato critico cinematografico. Io non lo sono, e la mia opinione vale come quella di uno a cui piace il cinema.
L'importanza di kurosawa nella storia del cinema, credo, sia superiore a quella di leone. Ma uno e' un tuo santino e l'altro no. Se il tuo santino fosse kurosawa ti girerebbero i coglioni a sentire parlare di leone come maestro.
Siete voi che avete parlato di Leone come "maestro", e non semplicemente come bravo/grande regista.
Ma allora "l'uomo che uccise liberty valance" che cos' e'? Da appassionato, mi sembra ci sia la stessa differenza che passa fra dante e baricco
P.S. Io ringrazio che non ci sia il Muro della fisica quantistica, perche' vorreste aver ragione pure li'
No, scusa: ti piace, ma è un "mero esecutore".
Questo anche al di là del fatto che, se vogliamo, ho parlato di "Maestro" nel momento in cui si discuteva di film italiani...
Ripeto: non è un delitto essere "semplici appassionati" (lo sono anche io)...è un delitto scrivere cose come "Leone alunno copione" e poi incazzarsi a seguito della pioggia di pernacchie.
Oh: mi cugino scrive meglio di Dante...sono un semplice appassionato di letteratura ma potrò pur dirlo, no?
Il tuo ps è esilarante...e neanche te ne accorgi.
nick: ho scritto "alunno copione" in risposta al vostro "maestro". Le pernacchie sono solo il modo di esprimersi di bambini maleducati. Quando entrerai nel magico mondo degli adulti magari affronterai le discussioni in altro modo.
Quindi e' solo un maestro se si parla di film italiani? Vuoi ritrattare?
Per te la differenza che passa fra kurosawa e leone e' la stessa che c'e' fra dante e tuo cugino? Io non ho detto questo, ma capisco che e' il tuo solito modo per buttare in vacca la discussione
Anche sul PS devi fare un uscita delle tue, svirgolando il pallone. Prenditi una pausa, relax, e' sabato
@Stefano
se volevi dimostrare che sarebbero bastate un paio d'ore per fare diventare il muro del cinema uguale (o peggio) del muro del calcio il muro del tifo il muro di moggi ecc..mi sembra che sei riuscito nel tuo intento
insisto invece sul muro del porno proponendo un tema a me molto caro:
L'edicola come fonte di pornografia (quando i pornoshop erano solo in olanda, le videoteche stavano nascendo e internet non esisteva ancora).
Ricordi ed esperienze personali..
ps ma la sezione relativa ai videogichi (consolle e coin up) anni '80 che fine ha fatto?
Zoleddu, lasciali sfogare, poi magari abbandonano e si potra tornare a cazzeggiare sui film...comunque oggi potete parlare di Avatar!:-))
@zoleddu
tolto il sottile piacere di proibito nel procurarsi il porno tolto una grossa fetta del piacere del porno
@jer
oggi non c'è più gusto :P
@jeremy, tu non eri quello che parlava di sostanze stupefacenti? :D
Comunque per quanto mi riguarda ho finito...e del resto lo avevo già detto ieri che il Muro del Cinema era arrivato al capolinea! :)
Nick, si ma mi sono limitato a quello, proprio per non far diventare pure qua un pollaio. Su torniamo indietro: rompetemi i coglioni con Avatar!:-))
Ecco, con il muro del porno avremmo la quadratura del cerchio...l'onanismo potrebbe finalmente non essere solo dialettico...proprio giovedì discutevo (davvero!) con altri intellettuali scomodi di 'Moana e Cicciolina ai Mondiali'...secondo alcuni la storica frase 'Sukkien Troien' pronunciata dal finto Klinsmann non è mai stata pronunciata, io l'ho visto una volta sola e non mi ricordo bene...
stefano
e con questa hai dimostrato di essere il primo tra i pari
@Zoleddu,Nanomelmoso:per me da bimbo(..)la pornografia era rappresentata dai giornalini a fumetti e dalle riviste tipo Le Ore.
Ricordo un giornalaio che per occultare le "vergogne" inseriva i corpi del reato in una bustina azzurra della spesa.
Quindi,tutte le volte che si incrociava un tipo con quel sacchetto comprendavamo subito l'acquisto effettuato...
Imperdibile poi il concetto di cinema porno:da queste parti,in un'era geologica differente,il martedì l'unica sala esistente programmava la serata a luci rosse.
Si presentavano i personaggi più incredibili della zona,magari provvisti di barba finta.
Le vhs cambiarono già il mercato e la fruizione;oggi il porno è il motore principale del web...
jeremy: caso strano, chi inizia a farla fuori dal vaso son sempre i soliti, te compreso. Ma lasciamo perdere
Comunque, avatar.... la storia e' banale, ma vista la bellezza del messaggio magari e' meglio cosi', perche' puo' arrivare
a piu' gente. O forse e' lo stesso messaggio che e' banale. Non so, fai tu
Sul 3D....vallo a vedere, poi giudica tu. Per me e' qualcosa da calibrare, ma il futuro e' quello
Ricordo che da piccoli non avevamo il coraggio e ci vergognavamo di andare in edicola a comprare i giornaletti porno....quindi li rubavamo! :D
Messa così sembra una barzelletta, ma giuro che è tutto vero: uno o due distraevano l'edicolante, il terzo ne rubava il più possibile!
Oh: vuoi mettere l'onta di comprarlo, fra l'altro da una persona che magari ti conosce anche? Il paese è piccolo...:P
transu, come mia parziale giustificazione, la mia voleva essere una battuta estemporanea (e lo è stata). Me la potevo risparmiare, questo si. Su Avatar, dici una cosa che ho gia sentito da chi l'ha gia visto: messaggio "banale", trama lineare senza nessun sussulto, ma film assolutamente da vedere perche spettacolare oltre ogni limite.
io ricordo che prendevo la bici e andavo in uell'edicola vicino alla chiesa .... poi sono venuto a milano d è cambiato tutto ...
bastava andare sui bastioni di porta venezia
adesso ... basta cercare per paroel chiave
@jer
io mi sono addormentato ...
il film visivamente non è male
la fine della storia si capiva a metà
un bel mix di circa tutti i libri di fs che abbia letto
il mito del ritorno alla terra e dell'armonia dei nativi non perde mai il suo fascino
Rubato mai, però emigrato in edicola di altro quartiere sì...SuperSex (fotoromanzo, o per meglio dire 'fottoromanzo', insuperabile), Attualità Nera, Il Montatore...non escludo che oggi ci sia in giro di meglio, ma fra Red Tube e You Porn dubito che le edicole facciano gli affari di un tempo...
Ma comprato o rubato porno in vita mia. Ho visto il primo porno su internet. Sono figlio di Colpo Grosso e dei film Tinto Brass parzialmente censurati su Rete 4.
@Stefano
Lo vedi che ci vuole la moviola in campo? Adesso questi dubbi non li avresti.
Dal barbiere ricordo i primi Jacula e Sukia....terrificanti.
In Toscana ad un certo punta su TeleRiviera il venerdì notte trasmettavano un filmino porno, di quelle corse a casa. Poi arrivò il video registratore programmabile e si poteva stare tranquillamente in discoteca e tronare con calma, estrarre la cassetta appena tronatie andare a letto. Il sabato dagli amici si guardava il tutto. Poi scattò il business, la sdoppiamo e vendiamo le cassette.
Italo
Senza leggere niente vado con i miei italiani (di generi diversi):
I cento passi
Amici miei
I quattro dell'Ave e Maria
Non ci resta che piangere
stranieri...
2001: Odissea nello spazio
Carlito's way
Crash
@Stefano Olivari,Italo,Nick,Jeremy,Nanomelmoso:
Amarcord,il sottoscritto a Cinisello Balsamo comprò incuriosito dei fumetti a tema.
Avevo dieci anni e l'edicolante non battè ciglio:ah,l'argent...
adesso mi guadagno la scomunica: io ricordo i tempi quando prima ci si confessava e appena usciti (neanche 60 secondi dopo) si guardavano i giornaletti porno
ah beata gioventù
il meglio erano i giornali nascosti dal padre del nostro amico ....
se vi capita date un occhio a the fringe su italia 1 è davvero un bel telefilm di parascienza
thirteen days?? che mi dite?
secondo me un film fatto veramente bene per capire un pò di relazioni internazionali durante la guerra fredda ad un passo dalla terza guerra mondiale... sempre dal punto di vista degli americani naturalmente..
Noto con piacere di aver stimolato un pò la discussione..
@Stefano
no sukkien troien non lo ricordo neanche io.cmq schicchi non sarebbe mai sceso così in basso e poi in quel periodo lì le battute migliori erano riservate alle attrici..
@Simone
il vhs cambiò molto ma soprattutto per chi lo faceva..stampare le copie in pellicola costava dieci volte tanto il budget della produzione.i suoi fruitori però hanno continuato regolarmente a recarsi cinema..vuoi mettere "le figure" di 6 metri contro il piccolo schermo..starordinaria la barba finta
@Jeremy
colpo grosso ne ha cresciuto tanti..smaila come maestro manzi.
ti do una chicca, informati sul suo scenografo e cosa fa adesso..avrai delle sorprese.
@Nick
rubato mai, troppo difficile.ricordo però collette in 5/6 per arrivare alle 8000lire per bliz ecc..mai nessuno ha detto alcunchè.anzi degli amici avevano dei rapporti di confidenza con il proprio edicolante di fiducia che neanche col babbo.si aveva 15 anni mais ou menos.
ecco forse il web ha levato il lato "umano" e ha lasciato solo quello "animale" della questione..
i fumetti li ho sempre odiati più o meno come i film erotici o soft porno che dir si voglia..
visto che siamo in tema, qualcuno ha visto: "ciak, si giri"? Era in onda su un canale generalista di sky, non so se lo fanno ancora. Molto divertente
In tema, boogie nights e larry flint. Buoni entrambi
Mai visto un film porno, ma un paio di volte ho visto le pubblicita' di malizia su reti locali: da scompisciarsi, chi scrive i testi e' un grande.
Si', ormai cerchi "sexy girl" su google e sei a posto
cambiando argomento, qulacuno ha visto "diario di un vizio"? Jerry cala', che per me e' stato il michael j.fox italiano, in un insolito ruolo drammatico
quello di Ferreri no? bello e Calà stranamente bravo in un ruolo così distante dal suo personaggio tipico (e poi c'era la Ferilli che si spogliava, libidine!)
transumante
si l'ho visto come ho visto quella sulla vita dell'inventore del gener gonzo ....
quello italiano era pià divertente quell'altro più serio e sociologico ma con gnocche più gnocche
Scusa nano.. che film? che gonzo?
K
andrea
il genere gonzo è una forma di porno ... quelli in cui uno arriva per caso in un luogo dove due ci danno dentro e si aggrega e cose così
Nano mi duole dirtela ma il genere gonzo non è proprio così... intanto è mutuato dal teatro, e le caratteristiche nel porno sono che è senza sceneggiatura, solo telecamara a mano (come il dogma :) ) assumendo un certo realismo. Sostanzialmente senza o quasi interruzioni.
Il fatto è che non capisco come tu abbia fatto a vedere il film sulla vita del fondatore (che poi proprio fondatore non è ma diciamo che ha aperto il filone) ... non mi risulta esista.
K
andrea
ma si è un tizio americano che ha fatto un reality per anni ... sulla sua vita lui è quello che l'ha inventato
aahhh seymore.. allora non è un film... è un reality mi risultava esatto. Scusa ma prima parlavi di film.
Ne hanno fatte 3 stagioni se non mi ricordo male, è che divenne famoso a causa di un contenzioso per oscenità...
Certo lui lo ha portato nel porno (mitico "seymore butts in paradise" con shane) ma lo ha mutuato da tecniche teatrali.
K
andrea
ma si dai ... ho scritto di getto ...
d'altra parte è da omero che si scopiazza e basta no?
tranqui non era polemico il mio intervento solo non capivo.... omero è l'inventore dell'sf gay... o casa ci facevano tutti quegli uomini nella grotta di polifemo ... con le capre poi!
"@Dane, capito? Tarantino -che ha veramente copiato interi piani sequenza- va bene, Leone è un "alunno copione"..."
Nick, tu sei un ignorante e non capisci la differenza tra Tarantino che cita e Leone che copia...
"mah...se queste sono le basi, domani possiamo tranquillamente aprire il Muro della Fisica Quantistica."
Ma secondo te abbiamo abbastanza neuroni?!.....
"PS: Four Rooms l'ho visto solo montato "a telefilm", non conoscevo nemmeno l'altra versione...vedrò di procurarmela..."
Eh, è molto meglio.....molto più collegato e coinvolgente, anche perchè salti da una storia all'altra, non hai attimi di pausa e il pathos è continuo e senza interruzioni. Nella versione "a telefilm" (che poi è la classica formula a episodi, tipo i film come "I Mostri" che facevano una volta. Solo che essendo solo 4 cortometraggi paiono puntate di telefilm...) invece ogni tanto Tim Roth se ne va e non capisci dove cazzo va!... :-D
"Dane: ah ok, lo dicevo io che non vi era chiara la differenza fra citare e copiare.
Quindi se A cita B riguardo una cosa, e' impossibile che B abbia copiato un' altra cosa da C."
Ma se A cita B che ha copiato da C, non è che nel compito di A c'è qualcosa di C?!...
p.s.: mi fai quello dell'unire i puntini dall'1 al 33?! Io in quello riuscivo bene, ai miei tempi...
Nick, tu sei un ignorante e non capisci la differenza tra Tarantino che cita e Leone che copia…
Mi cospargo il capo di cenere...ma se A cita B e B copia C, con C che si ispira a D e D che prende spunto da E...E che, come sappiamo, non è altro che un seguace di F, alunno -copione- di G, amico intimo di H, collaboratore di I, figlio di Kmer, della tribù di Star...non è che A cita Star?
Cazzo, il cinema italiano nasce da Aldo, Giovanni e Giacomo?
Ma secondo te abbiamo abbastanza neuroni?!…..
Beh, se anche ne mettiamo uno a testa…no, ok. Hai ragione.
"Ma se A cita B che ha copiato da C, non è che nel compito di A c'è qualcosa di C?!..."
Non necessariamente
@Nick: guarda, stanotte ci ho pensato a lungo ripassando la storia del cinema: secondo me sono tutti alunni esecutori che han copiato il compito da quei due secchioni dei Fratelli Lumière.....
@Trans Su Marte: hai stravinto!...
perchè invece di discutere sulla storia del cinema non proviamo a suggerirci qualche film meno conosciuto ma bello da vedere?
lo chiedo e non posto niente perchè sono altamente ignorante
Nanomelmoso, ultimamente ho rivisto Manhunter di Michael Mann. Non so se lo conosci, ma secondo me è molto meglio di Red Dragon, che è il rifacimento recente. Poi non so, un mio must è Ricomincio da capo con Bill Murray.
ricomincio da capo è un capolavoro come molti film con bill murray ... l'ho rivisto ultimamente molto bello.
segnato quello di mann grazie
Apriamo il muro del libro?
Leo, sarebbe un bel modo per farmi tornare a leggere cose non tecniche.
concordo con leo.muro del libro
Diretto siamo già in tre... abbiamo aperto quello del cinema per molto meno! ;-)
famo quattro
5!.....
6
Italo
Si potrebbe fare,basterebbe utilizzare questo Muro per tutto l'extra.
Quindi carta,pellicola,catodo,quadro,suono:
anche se mi rendo conto di aver citato l'immaginario ma non la realtà contemporanea.
I supporti tecnici stanno facendo sparire tutto...
io non leggo piu' per gli stessi motivi di jeremy, comunque sono favorevole, anche se e' inutile sottolineare che il vero step sarebbe la moderazione del muro
7 o 8 o quel che è.
lo volevo chiedere già dall'inizio,
basterebbe, come dice Simone, cambiare il nome di questo muro da "del Cinema" a... decide il Direttore.
Così anche chi sta provando a chiudere col calcio oppure, chi col calcio e con gli altri sport non ha particolare feeling, potrà continuare a bazzicare il Blog.
Direttore, lo fa?
beh muro del libro ho molto più da dire .... poi non cominciamo con le lotte talebane ... impossibile
Sarebbe forse più radicale proporre il 'Muro del Mondo' (o dell'Universo?)...come scrittore-agitatore proporrò per i miei porci comodi quello del basket, ma come lettore mi piace sapere più o meno che cosa troverò...quando dopo 6 o 7 ore senza computer leggo il muro del calcio lo faccio perchè so che più o meno si parla di calcio...mi accodo come nono alla mozione libri...datemi tempo fino al perfezionamento del discorso Wordpress, così con i reply personalizzati sarà più facile seguire il filo delle discussioni...
qualcuno di voi sta su anobii?
grande direttore grazie
@Stefano Olivari:proposte semiserie di nuove denominazioni.
La Parete dello Svacco.
Il Muro del Pianto.
Il Muro di Berlino(questo sarebbe perfetto per gli argomenti pre 1990...).
Divago Wall.
Il mio preferito:
Il Muro delle Fagiolate.
Comunque,approfondendo il gergo,quando si dice fare "del cinema" significa anche spararla grossa:quindi,tecnicamente,si adatta bene.
Ah,variando argomento,Dallas dopo lo scambio è diventata una contender.
Butler un affare d'oro,Giasone nella piscina di Cocoon e se rientra il Jet...
Propongo Il Signore dei Muri.
Sottotitolo:
"Un Muro per domarli, un Muro per trovarli, Un Muro per ghermirli e nel buio incatenarli".
@Nano: io sì, il nome è lo stesso che uso qui
Icchell'è anobii?!
Lo appoggio anch'io, il muro del libro.
@Direttore: con i reply personalizzati diventa anche più facile saltare a piè pari i vari flame.
@nano: io uso anobii da qualche mese, come Lbrt.
@jeremy: anobii (http://www.anobii.com/home) è un sito che ti consente di creare la tua libreria "virtuale", tenere traccia delle tue letture, trovare altri utenti con gusti simili, etc.
Però, interessante come cosa. Grazie Lbrt per la spiegazione e agli altri per la segnalazione.
ok io ci sono come bicefalo vi cerco va ...
simone: occhio che han pescato il super jolly...beaubois
ci vorrebbe un Mourinho, con recinto elettrificato come avvertimento per chi entra e ostacolo per chi vuole evadere, per raccogliere lo spam
gli altri: il Buro, per le discussioni da culatello e sangiovese
BroMuro: per interventi velenosi, o sulla cultura rap (devo decidere)
A parte gli scherzi, ben vengano altre sezioni
Jeremy:
notevole
icchell'è i' notevole lascio a te indovinallo
Grazie grazie...non volevo autoincensarmi, ma effettivamente è davvero notevole....
Ah, questa non la sapevo. E voi?
Ho appena scoperto che Kurosawa cito' addirittura in tribunale leone accusandolo di plagio. Il giapu vinse la causa e ottenne un ingente risarcimento economico, non proprio un pugno di dollari.
bicefalo un c'è
hai ragione bicefalus :)
axel non ti ho trovato :/
Sono due ore spendibili quelle che ho passato seguendo The hurt locker, interessante spaccato sulla realtà della guerra in irak vista da parte di una squadra di artificieri dove spunta la personalità pazza di uno di loro, è un film che si dispiega come tanti episodi con unico filo conduttore e una domanda finale a cui rispondere.
Cugino, meritava gli Oscar piu ambiti? Tralaltro primo oscar ad una donna come miglior regia.
E il curioso caso dell'attrice che ha preso sia l'oscar per la peggiore interpretazione che quello per la migliore? come la mettiamo?
Per altro Avatar ha vinto nella categoria che meritava di più la scenografia fatta da un italiano.
@jeremy... non mi crederai, solo ora so' del trionfo, ma mi ci sono imbattuto per sbaglio ieri sera su sky+, sapevo delle nomination ma da qui a trionfare.....meglio, a me è piaciuto.
Dubbio: ma non è che sul Muro del Libro poi ci si si scanna perchè qualcuno posta che da Gutenberg in poi son tutti copioni?!...
@dane
ma va da prima sono tutti copioni almeno da plauto e terentio soltanto per citare i più noti
Bèh, ovvio ma io dividevo per ere. Appena il Direttore apre il Muro del Pennello possiamo scrivere che gli autori dei graffiti rupestri sono stati copiati da Michelangelo, e che Walt Disney ha copiato dagli egiziani.....
@dane
:D :D :D :D :D
devo solo scoprire da chi copi tu a questo punto :S
Dane: perche' continui a prenderti per il culo da solo?
C'e' stata una causa legale, vinta da kurosawa. Arrotola il tappeto con le cianfrusaglie e torna a casa, che ne hai gia' dette abbastanza
Siete velocissimi a postare risate, ma non riuscite neanche ad ammettere di aver detto una cazzata. Non ti preoccupare, non mi riferisco a te, parlo a chi forse qulache speranza ce l'ha ancora
Torno dopo due settimana a trovo un Muro del Cinema a tradimento.
E allora dico la mia. In anzitutto su Woody Allen: un genio. Ha fatto settantamila film non tutti di valore. Ma quando c'azzecca e' un grande (soprattutto per le sceneggiature). Fra i suoi film migliori segnalo Manhattan, Annie Hall, Love and Death, e tra i piu' recenti Everybody Says I Love You e Husbands and Wives.
Chiusa la parentesi Alleniana, ecco i miei film preferiti in assoluto:
Italiani:
--Una Giornata Particolare
--Ossessione
Internazionali:
--Rear Window
--Vertigo
--Gaslight
--The Third Man
--All the President's Men
@transumante, noi della differenza fra regista e sceneggiatore parliamo dal primo post...tieniti il tuo loop, ma anche le tue pernacchie.
@Nanomelmoso: vi ho mai svelato che Dante ha copiato dagli Evangelisti Giovanni, Matteo, Luca e Marco?!.....
@Nick: differenze tra regista e sceneggiatore?! Oh, cazzo, non ci capisco più niente.......e allora Nanni Moretti?!....sto avendo una crisi d'identità.....
@Ruben: Allen secondo me è per amatori, nel senso che gira e recita sempre uguale. Quindi o lo adori o dopo un po' ti rompi i coglioni (poi che uno sgorbio faccia innamorare la più figa del regno ci può stare ogni tanto ma non sempre, sennò diventi grottesco come un Carlo Verdone qualsiasi...). A me ha divertito tantissimo "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere", mentre ho trovato assolutamente fallito "Accordi e disaccordi". A metà strada i vari "Omicidio a Manatthan", etc...)
Visto ieri "la vida loca", documentario sulle gang salvadorene. Il regista é stato ucciso dalle stesse l'anno scorso.
Bello. Deprimente.
Appena visto anche "Das Weiße Band". Mi sono addormentato, ma di sicuro può piacere tantissimo.
@TransuMarte: non è che te ne puoi uscire con una cazzata a caso e pretendere grazie a quella di aver ragione.
Lo sai per che cosa ha fatto causa Kurosawa?! Lo sai per che cosa ha avuto ragione?! Perchè se no vale tutto... Il giappo ha mai fatto un primo piano?! E allora anche lui ha copiato perchè qualcuno lo ha fatto prima di lui. Ha mai fatto un piano sequenza?! E allora ha copiato, perchè qualcuno lo ha fatto prima di lui. Chissà se gli eredi dei fratelli Lumière han mai pensato di fargli causa. Anche avesse copiato qualcosa Leone, non è che può essere derubricato a mero copione è basta: anche Maldini nella sua carriera è stato espulso, che cazzo c'entra?!....
Leone ha praticamente inventato un genere a cui gli americani han dovuto trovare una definizone solo per definire il suo cinema, ha inventato nuove inquadrature riconosciute e copiate da migliaia di registi (e d'alto livello, mica filmaker di provincia..), ha inventato nuovi modi di girare, ha inventato nuovi modi di raccontare storie. Se i produttori non avessero avuto paura di mandare nelle sale l'articolato montaggio di "C'era una volta in America" (tagliandolo in maniera barbara e castrandolo irreparabilmente, condannandolo ad un successo solo postumo) avrebbe sbancato il botteghino e agli Oscar avrebbe fatto filotto, gol, meta, scala reale, primiera e settebello ed oggi verrebbe molto probabilmente ricordato come il miglior film di tutti i tempi (o comunque uno dei primi tre, a livello di Quarto Potere o giù di lì...).
Non sono opinioni mie ma comunemente condivise da pubblico, critici ed addetti ai lavori. Non sei d'accordo?! Legittimo, non è che la maggioranza ha sempre ragione.
Sbagli però quando pretendi di aver sempre ragione trattando gli altri come cretini, perchè se vuoi giocando con le parole ti smonto subito Maradona: limitato fisicamente (uno sgorbio) e tecnicamente (aveva solo il sinistro), per metà carriera è stato un giocoliere finè a sè stesso, tantè che per il Mondiale del 78 non lo han manco convocato e la prima nazionale basata su di lui nell'82 ha miseramente fallito. Nell'86 ha vinto grazie ad un misto di furbizie e colpi di culo (ad ogni gol lo rincorrevano in 7 ma nessuno ci metteva il piede). In finale contro i tedeschi decadenti del 82 con 4 anni sulle spalle (e sulle gambe) in più va in vantaggio di due gol, poi quello che ricordano tutti come un grande leader (che aveva fatto fuori Passarella e Borghi) perde le redini e si fa rimontare. Si smarrisce (non approfitta nemmeno del fatto che quel genio del ct avversario lo ha fatto marcare da una mezzala fuori ruolo...), tanto che il gol decisivo lo deve fare Burruchaga (avessi detto...).
Finchè non si son ritirati Zico e Platini lui era il terzo dopo di loro, coi club argentini ha vinto solo in patria, col Barça ha vinto solo due coppette del Re, col Napoli due scudetti sporchi di sospetti (di cui uno grazie al fatto che Platini s'era stufato di giocare e uno letteralmente rubato, tra l'altro con una media punti più alta nel periodo in cui lui era assente...), una coppa Uefa (contro lo Stoccarda di Klinsmann e Katanec, me' cojoni...), l'unica volta che è andato in Champions le ha buscate al primo turno da un Real che l'anno dopo sarebbe stato sdraiato da Donadoni e Ancelotti (mica Garrincha e Didì...). Poi s'è scoperto che era un cocainomane (e chissà cos'altro prendeva per andare in campo dopo i festini...) e da quel momento, svelato il bluff, è diventato un signor nessuno. Basta?!...
E Kurosawa, e Kurosawa, e Kurosawa.....oh, ma sono esistiti altri registi oltre a Kurosawa o gli altri son tutti filmaker da matrimoni?!....
Boia dè
Complimenti Dane. Per la pazienza, più che altro.
Aggiungo solo una cosa a questo punto, visto che si parla sul serio e prima che si torni a menarla con Kurosawa.
Sputare sul valore aggiunto dato dalla tecnica, dallo stile, dall'eleganza e dalla sapienza artistica di Sergio Leone,
sputare sul lavoro di Carlo Leva (andate a chiederlo a lui se Leone era o non era un Maestro),
sputare sul lavoro di Ennio Morricone,
sputare sulla perfezione di Clint Eastwood (e Lee Van Cleef)
e derubricare il tutto a "una copia di Yojimbo",
è un insulto al cinema, in ogni senso inteso.
Un film non è solo sceneggiatura.
(che poi...avessi detto sceneggiatura...qua parliamo di soggetto, e niente più)
Nick: ho giusto detto in un post che leone mi piace, quindi non ho sputato su nulla. Quindi questa e' l'ennesima volta in cui spari cazzate. Poi ti lamenti se ti do' del cretino. Dovresti ringraziarmi
Voi avete iniziato con maestro e io ho ribattuto con copione. Stop.
Non ho detto che chi lo considera un maestro e' un cerebroleso.
Tutto il resto e' vostra maleducazione.
Tu stesso dici di essere un appassionato come me. Allora spiegami come fai a parlare di perfezione di qui o di la'. Su che basi? Su che conoscenze? Fossi un vero esperto mi incazzerei con te.
La tua opinione vale come la mia, ovvero e' buona per una discussione da bar. Ti sembra un concetto cosi' alieno? Te lo chiedo veramente, prova a rispondere senza pernacchie, cosi' per cambiare
Ora passiamo al caso disperato:
Signor Leone - I have just had the change to see your film. It's a very fine film, but it is my film
Questo e' estratto dalla lettera che scrisse Kurosawa a leone. Ti basta? Ce la fai? Ci arrivi? Te la devo tradurre?
Da wikipedia: sergio corbucci e' un regista giusto?
Sergio Corbucci affermò che Leone copiò in moviola per filo e per segno il film di Kurosawa, cambiando soltanto l'ambientazione e i dialoghi.
"Chissà se gli eredi dei fratelli Lumière han mai pensato di fargli causa."
No, non sono dei pagliacci. Michelangelo, I lumiere, ecc...sembri un tonno in gabbia, non agitarti.
"Se i produttori non avessero avuto paura di mandare nelle sale l'articolato montaggio di "C'era una volta in America" (tagliandolo in maniera barbara e castrandolo irreparabilmente, condannandolo ad un successo solo postumo) avrebbe sbancato il botteghino e agli Oscar avrebbe fatto filotto, gol, meta, scala reale, primiera e settebello ed oggi verrebbe molto probabilmente ricordato come il miglior film di tutti i tempi (o comunque uno dei primi tre, a livello di Quarto Potere o giù di lì...)."
Ok, tu penetri nell'animo dei produttori, e riesci a prevedere cosa sarebbe successo. Chi se ne frega degli oscar poi? Come al solito riscrivi la storia conformemente alle tue opinioni
"Non sono opinioni mie ma comunemente condivise da pubblico, critici ed addetti ai lavori. Non sei d'accordo?! Legittimo, non è che la maggioranza ha sempre ragione."
Ma chi? ma quando mai??? Te le inventi proprio!
Il sermone su maradona non c'entra ovviamente nulla, quindi taglio
"E Kurosawa, e Kurosawa, e Kurosawa.....oh, ma sono esistiti altri registi oltre a Kurosawa o gli altri son tutti filmaker da matrimoni?!...."
Chiedilo a leone, a lui piaceva molto. Non ti fidi del parere del Maestro?
Vedi transumante, tu parli di Leone "copione" sulla base di un film per il quale si è ispirato ad un altro.
Vogliamo dire che ha copiato? Diciamolo pure. Che cosa ha copiato?
Ha copiato le inquadrature? Ha copiato i piani sequenza? Ha copiato determinate scene/situazioni/soluzioni artistiche? No di certo.
Ha copiato la sceneggiatura? Niente affatto.
Ha copiato la scenografia e la fotografia? Non scherziamo nemmeno.
Ha copiato le musiche? Vedi sopra.
Ha copiato il soggetto (e io parlerei di ispirazione più che di copia, per la sostanziale diversità di ambientazione dei due film).
Domanda: quanti film esistono -alcuni veri e propri capolavori- in cui il soggetto sia copiato o ispirato da persone esterne alla realizzazione e alla produzione del film stesso?
Non si contano. Io direi che sono la grande maggioranza nel mondo della cinematografia.
Neanche il soggetto di C'era una volta in America (sul quale ha già detto tanto Dane) è di Leone.
Lo stesso Yojimbo prende ispirazione da due romanzi precedenti ed esterni alla cultura e al lavoro di Kurosawa.
L'apporto di Kurosawa in Per un pugno di dollari è uguale (anzi, inferiore) a quello di Harry Grey in C'era una volta in America.
Ora, senza andare ad analizzare le differenze gigantesche fra i due film che fanno di uno una pietra miliare della storia del cinema (le conseguenze di "Per un pugno di dollari" sul cinema americano le ha già spiegate Dane) e dell'altro un buon, ottimo, bellissimo (chiamalo come ti pare) film giapponese...senza andare a parlare nel dettaglio di tutto questo, senza tirare in causa Leva, Dallamano, Morricone, Eastwood e Van Cleef...
Sorvolando su tutto mi chiedo e ti chiedo:
può Sergio Leone essere catalogato come "copione" sulla base di UN soggetto di UN film?
Può l'autore di Per qualche dollaro in più (soggetto, sceneggiatura, regia), de Il buono, il brutto e il cattivo (soggetto, sceneggiatura, regia), di C'era una volta in America (sceneggiatura, regia) essere derubricato a "mero esecutore"?
E perchè?
Perchè non ha scritto il soggetto di un film?
Scusa, ma è ridicolo.
PS: Corbucci dice, appunto, che Morricone ha copiato il soggetto.
Ora non so i suoi film, ma quelli che ho visto io oltre al soggetto hanno ben altro.
Blade Runner è un film di Ridley Scott o di Philip Dick?
Trans Su Marte, sei passato direttamente alle supercazzole.
Da parte mia posso solo dirti che quella su C'era una volta in America non è una mia previsione ma una facile analisi che si può fare in base ai consensi che il film ha avuto dopo la pubblicazione col suo montaggio originale. "Ma chi, ma dove, ma quando?!".....ma che cazzo vuoi, devo farti i nomi di tutti i produttori, registi, insegnanti della New York Film Academy che hanno più volte espresso questa opinione largamente condivisa?!...Quello che dici tu è legge, quello che dicono gli altri "ma dove?! ma quando?!".
Visto che tu hai avuto modo di metter mano alla corrispondenza privata di Leone sarebbe carino sapere cosa e dove ha copiato ma non è quello il punto. Il punto è che Leone non può essere considerato SOLO un copione, perchè al cinema ha dato tanto, molto. Lo si vede ogni qualvolta un suo collega lo cita, e non hai bisogno di spiegazioni (come fa sempre Tarantino) perchè ci arrivi da solo. Vedi la scena e subito dici "ah, questa è una citazione di Leone".
Cose già dette e stradette da decine di registi, ma per te non va bene. Son tutti cretini e l'unico che sa la verità sei tu...
Sei entrato in loop, ormai.
"Leone è un grande maestro...."
Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!....
"Sì, però ha inventato un genere...."
Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!....
"Vabbè, ma ha anche inventato nuove inquadrature che han fatto scuola tra tutti i colleghi venuti dopo..."
Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!....
"Porca miseria, ha inventato un nuovo modo di raccontare, tradurre in immagini e montare delle storie!..."
Leone ha copiato, Leone ha copiato, Leone ha copiato!!!....
Oh, hai ragione tu, è tutto un complotto ai danni di Kurosawa. Leone ha copiato da Kurosawa tutte le sue scelte artistiche, ma il mondo del cinema le attribuisce a Leone insabbiando il plagio invece che sbugiardarlo. Mandaci una cartolina dalla tua isola del Pacifico, tu che sai scrivere.
Però prima di cercare di recuperare gli altri, dovresti fare qualcosa per te stesso.....
p.s.: a me Kurosawa è sempre piaciuto, lo considero una pietra angolare del cinema e ci ho fatto anche un esame in Accademia. Certo che me lo stai facendo odiare.....
Nick, fra un po' ti dice "bèh, ma le musiche mica le componeva lui!"... :-D
Blade Runner è un film di Scott o Dick?
Nick mi hai fatto ricordare il dogma massimo che deve fare proprio ogni fruitore di cinema: mai vedere film di cui hai già letto il libro!
IL MURO DEL LIBRO E' IMMINENTE
MORIREMO TUTTI!
il muro del libro sarà ancora più interessante ...
ok mi avete fatto venire voglia di rivedere i film di leone.
Nick: gli stessi collaboratori di leone parlano di plagio. Ne sai piu' di loro? Sull'articolo di wikipedia ci sono i virgolettati presi da altri articoli.
Tu parla di inspirazione quanto ti pare, mica te lo impedisco. Io ho ribattuto con un fatto (perche' sarai d'accordo che la causa legale e' oggettiva, spero) alle tue argute pernacchie e stop.
Che Leone sia piu' "importante" di kurosawa e' una tua opinione e solo tua, eh. Se non credi a me, ti consiglio di informarti. Io non do' giudizi in proposito.
Dane: non scomodarti con i nomi, perche' non esistono.
Ma che analisi, tu fai la cassandra in ciabatte. Se fosse capitato quello, allora di certo succedeva l'altro. Ma svegliati va
Certo, in un'intervista fatta da mollica anche al pacino puo' dire di voler lavorare con benigni, che gli piace la pizza e il sole...e ibrahimovic e' sempre stato tifoso del barca sin da bambino.
Io devo entrare in loop perche' voi continuate a rifuggire il nocciolo della questione. Non contesto minimamente tutte le belle cose che ha fatto leone. Ho solo detto che e' un copione, perche' ha oggettivamente copiato. E da li' e' partita la gara a chi diceva piu' fregnacce fra te e nick
Ah, quello con problemi seri mi sa che sei tu, che fai flame pure sabato notte. L'isola del pacifico serve piu' a te
.
"Dane: non scomodarti con i nomi, perche' non esistono."
Ah, bèh, se la metti così allora è inutile discutere...
Transumante-plagio-di-che-cosa-?
Che-cosa-ha-copiato-Leone-?
Sappiamo rispondere a queste due domande?
Perchè torniamo sempre lì: la conosciamo la differenza tra regista e sceneggiatore? E tra sceneggiatura e soggetto?
Te ne avevo fatto un'altra alla fine del commento che è rimasta senza risposta, la ripropongo: ci possiamo permettere di derubricare a "mero esecutore" l'autore di Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e C'era una volta in America?
E ancora: Blade Runner è un film di Ridley Scott o di Philip Dick?
Minority Report è un film di Steven Spielberg o di Philip Dick?
GONY è un film di Martin Scorsese o di Jay Cocks?
Bastardi senza gloria, signore, è un film di Tarantino o di Castellari?
Nick, tu non leggi Wikipedia, se no capiresti tutto, eh.
Trans Su Marte invece lo legge, anche se lo riporta un po' come gli fa comodo....
scusate ... ma perchè non postate qualche link dove ognuno di noi si possa fare un opinione sulle cose dette da chi ha analizzato a fondo la questione?
siamo su pagine html ... hyper text indica appunto la possibile di cliccare ed aprofondire.
grazie
Parlando invece degli oscar qualcuno ha visto i film sa dire se le scelte siano azzeccate?
A me incuriosisce il film per cui ha vinto bridges ...
il film poi per cui ha vinto la bullock mi pare che sia un must see qua su indiscreto visto che marginamente si parla di sport.
Nick: tu hai risposto alle mie domande? Te ne ho fatte diverse.
Consideralo come ti pare, a me piace pure
Dane: cosa avrei omesso?
Ieri ho cercato per sfizio, trovando diverse cose non solo su wiki, perche' visto l'impeto degli insulti pensavo che forse ricordassi male. Tutto questo e' arabo per te, lo so
L'articolo e' a disposizione di tutti in bella evidenza, ma non fa parte dei tuoi archivi segreti quindi di sicuro e' una panzana. Forse e' meglio che inizi a copiare pure tu, se non lo fai gia'
nano: io ho visto solo avatar, del film della bigelow me ne han parlato bene
transumante
ci metti qua i link? così ce li leggiamo anche noi?
@nano, di link che parlano della causa non ne ho...per il resto, da questa famosa "sentenza" in poi, qualsiasi scheda del film che puoi trovare va bene:
Soggetto: Kurosawa, Leone
Sceneggiatura: Catena, Di Leo, Leone, Tessari
Regia: Sergio Leone
O, alternativamente:
Tratto da: Yojimbo di A.Kurosawa
Soggetto: Sergio Leone
Sceneggiatura: Catena, Di Leo, Leone, Tessari
Regia: Sergio Leone
Ti riporto la scheda del Morandini:
Un pistolero solitario senza nome arriva su un mulo in una cittadina messicana di frontiera, divisa in due fazioni violente, e vende i suoi servizi al migliore offerente, mettendo gli uni contro gli altri. La vicenda è ricalcata su quella di La sfida del samurai (Yojimbo, 1961) di A. Kurosawa, ma le sue fonti sono anche Goldoni e la Commedia dell'arte (Arlecchino servitore di due padroni) e persino Shakespeare e il teatro elisabettiano di cui riprende l'intrigo machiavellico, l'umorismo macabro, il décor teatrale. Erano già stati prodotti alcuni western in Italia, ma quello di Leone (lo pseudonimo Bob Robertson è un omaggio al padre Roberto Roberti, regista del muto) è il primo western all'italiana che piacque alle platee popolari come a quelle borghesi proprio perché non assomigliava ai western americani. Costato 120 milioni, incassò quasi 2 miliardi e fu venduto in mezzo mondo. Il suo successo aprì nuove prospettive nell'impiego della violenza sullo schermo di cui si giovarono altri registi come Peckinpah e lo stesso Kubrick. Fotografia di Jack Dalmas (Massimo Dallamano), musiche di Dan Savio (Ennio Morricone), scene e costumi di Charles Simons (Carlo Simoni). J. Wells è Gian Maria Volonté.
@transumante, quali domande? Ripetimele, magari me le son perse.
PS: di quale articolo di wikipedia (!!) stiamo parlando?
@Nano, basta farsi un giro in rete. Ad esempio la Wikipedia tanto citata da Trans Su Marte (che normalmente non consulto, ma sono andato a leggere visto che mi è stata citata dal pool dell'accusa...) dice in un passo che "Per un pugno di dollari, del 1964, uno dei più famosi della storia del genere. Il film ricalca in gran parte la trama de La sfida del Samurai (in giapponese Yojimbo), film di Akira Kurosawa del 1961. Infatti Leone fu accusato di vero e proprio plagio da Kurosawa, che vinse la causa ottenendo come risarcimento i diritti esclusivi di distribuzione (di Per un pugno di dollari) in Giappone, Corea del Sud e Taiwan, nonché il 15% dello sfruttamento commerciale in tutto il mondo."
Poi però, in un altro passo dice anche che "Leone fu fortunato ad essere tra i primi pionieri del genere che prese il loro posto nelle preferenze del largo pubblico, il western, DANDO ANZI VITA ad un proprio importante sottogenere di matrice italiana, noto con il nome di spaghetti-western, IL CUI MODELLO DI STILE divenne il primo film del genere del regista, Per un pugno di dollari". Ma questo è niente, perchè successivamente dice anche che "Leone PORTO' NEL GENERE GRANDI NOVITA', ED IL SUO STILE HA INFLUENZA ANCORA OGGI. Nei western tradizionali, tanto gli eroi, quanto i cattivi tendono ad essere perfetti, spesso belli come se fossero usciti da un salone di bellezza. Al contrario i personaggi di Leone presentano elementi di marcato realismo e verità: raramente sono sbarbati, appaiono sporchi, e molto è lasciato alla suggestione dei presumibili odori del corpo. Si presentano in genere come antieroi, personaggi dalle personalità complesse, astuti e spesso senza alcuno scrupolo. QUESTI ELEMENTI DI CRUDO REALISMO CONTINUANO A VIVERE NEI WESTERN ODIERNI, ED HANNO AVUTO FORTI INFLUENZE ANCHE AL DI FUORI DEL GENERE STESSO..."
Ora posto che i tre passi sono tutti verificabili, che li ho citati a caso (sarebbe carino anche riflettere su C'era una volta in America e Giù la testa e relative valutazioni...) e ignorandone volutamente la consecutio tempore degli avvenimenti (non starò qui a ricordare come Einstein ammise di aver copiato a un esame da giovane...), come il primo passo possa completamente annullare quanto viene detto negli altri due lo può sapere solo una fatua mente che discende da Marte.
Quando poi si arriva a passi del tipo "Leone INTRODUCE DELLE SIGNIFICATIVE NOVITA' anche nel linguaggio cinematografico, quali l'utilizzo della ripresa "in soggettiva" e l'alternanza nel montaggio di sequenze con campi molto lunghi, interrotte da brevi flash di primissimi piani. INOLTRE E' UNO DEI PRIMI REGISTI che coglie davvero il potere del silenzio, grazie a scene giocate su situazioni di attesa di grande suspense con l'utilizzo di questi primissimi piani assieme a musiche incalzanti." anche al piu' democratico dei forumisti vien da imprecare contro certe libertà di pensiero cocnesse a certi troll.
Invece poi incontri il genio che ti dice che non è vero niente, che nessuno ha mai detto certe cose, che certe lezioni a quella scuola te le sei sognate, che forse addirittura fai un altro mestiere e non lo sai e che il mondo non capisce un cazzo.....
Parliamo di A-Team e Magnun P.I.?!...
@Nick: "Soggetto: Kurosawa, Leone
Sceneggiatura: Catena, Di Leo, Leone, Tessari
Regia: Sergio Leone"
SOLO SOGGETTOOOOO?!?!?!.... :-O
"le sue fonti sono anche Goldoni e la Commedia dell'arte (Arlecchino servitore di due padroni) e persino Shakespeare e il teatro elisabettiano di cui riprende l'intrigo machiavellico, l'umorismo macabro, il décor teatrale"
Plagio!!! Leone ha copiato da Goldoni e Shakespeare!!!.... :-D
@Trans Su Marte: archivi segreti?! Di Codesal ne parlarono addirittura Franco Rossi e Casarin, figurati..... :-D
p.s.: mi dai del "vu' cumprà" ma "l'impeto degli insulti" è il mio...fantastico....
nano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Per_un_pugno_di_dollari
versione un po' diversa dalla wiki italiana
http://en.wikipedia.org/wiki/A_Fistful_of_Dollars
qui un fan di leone parla di imitazione dello stile
http://www.fistful-of-leone.com/
questo ci va giu' pesante e parla di scene uguali, non so
http://roborant.info/main.do;jsessionid=FA82F3D64E47CF0ABBD78D71406D40E8?entry=1034
http://www.kirjasto.sci.fi/kuros.ht
sono i primi titoli che mi compaiono a pagina 1 di google
"Invece poi incontri il genio che ti dice che non è vero niente, che nessuno ha mai detto certe cose, che certe lezioni a quella scuola te le sei sognate, che forse addirittura fai un altro mestiere e non lo sai e che il mondo non capisce un cazzo....."
Nel post prima dico che non contesto affatto questo. Sei proprio alla canna del gas. Ti ripeto, e' meglio quando copi e basta
Transumante, le domande a cui non avevo risposto?
PS: sono arrivato alla QUARTA RIGA:
Per un pugno di dollari, d'altro canto, reinventò il genere, ormai in declino, ridefinendo gli archetipi del western
Cazzo, ma non l'aveva copiato?
nick: scusa, cercatele nei post, ho anche da lavorare. Ho gia' l'aneddoto divertente sul fenomeno che si perde con A,B,C, spero ancora spari il colpo finale stile "questione palestinese = nizza"
E' ufficiale: l'abbiamo perso.
Breve riepilogo in ordine cronologico:
1) Dane: "Non sono opinioni mie ma comunemente condivise da pubblico, critici ed addetti ai lavori."
2) Trans Su Marte: "Ma chi? ma quando mai??? Te le inventi proprio!"
3) Dane: "ma che cazzo vuoi, devo farti i nomi di tutti i produttori, registi, insegnanti della New York Film Academy che hanno più volte espresso questa opinione largamente condivisa?!..."
4) Trans Su Marte: "non scomodarti con i nomi, perche' non esistono.
Certo, in un'intervista fatta da mollica anche al pacino puo' dire di voler lavorare con benigni, che gli piace la pizza e il sole...e ibrahimovic e' sempre stato tifoso del barca sin da bambino."
5) Dane: "Invece poi incontri il genio che ti dice che non è vero niente, che nessuno ha mai detto certe cose, che certe lezioni a quella scuola te le sei sognate, che forse addirittura fai un altro mestiere e non lo sai e che il mondo non capisce un cazzo..."
6) Trans Su Marte: "Nel post prima dico che non contesto affatto questo. Sei proprio alla canna del gas."
Come dicono i moviolisti "giudicate voi!"......
Vabè, abbiamo scherzato...
Uno ti fa delle domande, tu glissi, te le ripropone, tu te ne esci con "anche tu non hai risposto alle mie", ti si chiede quali sono e..."boh, vattele a ritrovare".
Ma quelli che non vogliono discutere sono gli altri.
Mi sono anche letto tutta quella pappardella di wikipedia....francamente, ancora non so da dove tu abbia tratto le tue conclusioni.
Ti ho dedicato un paio d'ore serie e siamo fermi ancora all'alunno copione e al mero esecutore.
La conferma che le pernacchie erano più che sufficienti.
Nick, se avessi tenuto duro alla riga successiva avresti letto "Il film è ISPIRATO a La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa.".... :-D
Goldoni e Shakespeare sono nomi troppo vaghi che davvero valgono come Terenzio e Plauto, c'è chi dice che tutta la letteratura può essere ricondotta o all'Iliade o all'Odissea (o la storia di una guerra o la storia di un viaggio)
però se parliamo di stranieri senza nome che arrivano in una cittadina presa tra 2 fazioni e l'eroe alla fine ne esce vivo anche grazie all'astuzia, il primo in ordine cronologico è Hammett con "Red harvest", 1929
@Dane, letto...intendevo dire che in quel momento ero arrivato alla quarta riga! :D
L'ho letta tutta (cazzo, con wikipedia non mi era mai successo) e davvero non ho capito a cosa si attacca...
@Axel, no: il primo è Yojimbo di Kurosawa. Cazzo, lo sanno tutti.
che poi cavolo si bene che shakespear ha scopiazzato tutto no? ;P
vabon mi avete convinto mi leggerò hammet ... che il noir mi è sempre piaciuto magari lo trovo gratis sul kindle :P
Dane, su Woody Allen non mi trovi d'accordo. I suoi film riusciti sono capolavori (poi e' chiaro che ha fatto anche delle stronzate).
Magari vanno visti in lingua originale perche' Allen e' soprattutto uno sceneggiatore. Ma anche con la cinepresa ci sa fare (vedi Manhattan). E se Leone ha inventato un genere, Allen (quello originale degli anni 70) non e' da meno.
Su Leone copione, intervengo con una banalita'. E' un po' come dire che Virgilio ha copiato da Omero. Al di la' del discorso faceto, per me Leone e' un regista godibilissimo senza essere un genio. I suoi film li adoro. Li ho visti decine di volte e li vedrei ancora. Ma mi manca sempre qualcosa per arrivare alla goduria perfetta.
@Nano: esatto, Shakespeare non ha mai inventato una trama in vita sua, le prendeva sempre da delle raccolte di novelle, anche italiana, per non parlare dei drammi di ispirazione storica tra i quali c'è anche Amleto (per cui la fonte è lo storico danese Saxo Grammaticus)
"Dane, su Woody Allen non mi trovi d'accordo. I suoi film riusciti sono capolavori (poi e' chiaro che ha fatto anche delle stronzate)."
Non ho detto il contrario. Ho solo detto che è monocorde, e quindi rischi di amarlo (perchè in lui trovi sempre quel che cerchi e sai di trovarlo) oppure ritenerlo insopportabile (perchè ti sembrano sempre puntate diverse dello stesso telefilm...).
"Magari vanno visti in lingua originale"
Veramente è proprio negli originali che si nota la ripetizione: cribbio, non puoi far balbettare il tuo protagonista sempre!....
"perche' Allen e' soprattutto uno sceneggiatore. Ma anche con la cinepresa ci sa fare (vedi Manhattan)."
Mai detto il contrario. Ho solo fatto esempi diversi: "Tutto quello che etc..." è originalissimo per regia, forma e contenuto dei temi affrontati, storie. "Accordi e disaccordi" aveva un tema di partenza interessante, ma regia accademica e soprattutto alla fine non s'è capito cosa cazzo volesse farci sapere (oltre al fatto che gli piace il jazz, ma questo lo sapevamo già...). A metà strada c'è "Omicidi a Manatthan", che ha una regia fantastica ma applicata ad uno schema narrativo trito e ritrito.....
"E se Leone ha inventato un genere, Allen (quello originale degli anni 70) non e' da meno."
E' più o meno quello che suggerivo io. Allen è quello che nel calcio viene definito un "atipico", tanto particolare da creare un genere a sè e non poter essere messo in classifica con gli altri. Allen non fa cinema, fa Woody Allen...
"per me Leone e' un regista godibilissimo senza essere un genio. I suoi film li adoro. Li ho visti decine di volte e li vedrei ancora. Ma mi manca sempre qualcosa per arrivare alla goduria perfetta."
Perchè non si fa prevedere. Parte della sua grandezza sta proprio nel fatto di non essere mai rassicurante, rifiutandosi di dare allo spettatore la risposta che lo spettatore aspetta. Una specie di Brecht. Prendi un suo film qualsiasi: chi è il buono?!...
Nick: a parte che di articoli ne ho postati diversi, comunque da wikipedia, l'articolo che hai letto, c'e' un'intera sezione dal titolo QUESTIONE LEGALE.
Ma gia' prima, nella sezione SCENEGGIATURA, troviamo:
Secondo Fernando Di Leo, Leone chiamò anche lui oltre che Tessari, per scrivere il primo trattamento: "Non so chi disse a Leone — o meglio come si sparse la voce — che Yojimbo aveva stilemi western, sicché quando Sergio ci convocò, Tessari e me, si pensò a come fare la trasposizione. Tessari era per dare una robusta vena d'ironia alla storia, io per differenziarci, Leone era decisamente per il plagio: staccarsi di quel tanto che la diversità del genere comportava. Più io che Duccio lavorai in "direzione plagio" e Sergio ebbe il copione che voleva. Va detto che l'originalità di Leone fu nel modo di "girare", della storia s'era proprio invaghito.[10]
In conclusione: o fai finta di essere un'idiota, o anche un articolo di wikipedia e' troppo per te.
Ah, dimenticavo le domande, che riassumo:
1)ti sembra normale il tuo comportamento da bambino disadattato non appena qualcuno esprime un opinione diversa dalla tua? Era posta in toni piu' pacati, ma ora ho fretta.
2)gli stessi collaboratori di leone parlano di plagio. Ne sai piu' di loro? Sull'articolo di wikipedia ci sono i virgolettati presi da altri articoli
Va detto che l'originalità di Leone fu nel modo di "girare", della storia s'era proprio invaghito.
Leggasi "differenza fra regista e sceneggiatore".
Ovvero quello che ti dico dal primo commento.
1) Esattamente lo stesso tipo di domanda tecnica e sul centro dell'argomento che ti avevo fatto io. Ti aspetti una risposta?
2) Vedi il commento al corsivo in alto.
Il problema è che hai letto "plagio" e sei stato colto da un orgasmo fulminante, non capendo ciò che diceva Di Leo.
Per la serie "o fai finta di essere un'idiota, o anche un articolo di wikipedia e' troppo per te."
Ora che ho assolto al mio compito, ti dispiacerebbe rispondere alle domande che ti ho fatto io?
ok riassumendo quello che mi è parso di capire ...
leone si è innamorato della storia e l'ha quindi diciamo plagiata per scrivere il copione ma ha reinventato il western adattando ad esso canoni ed idee che vengono da altri generi.
Nel girare il film ha quindi inventato un nuovo modo di inquadrare e di raccontare la storia per immagini.
Ha quindi copiato la trama ma messo farina del suo sacco nelle inquadrature.
Ho capito bene?
Dane: e' facile, lo ripeto per la milionesima volta. Io contesto la previsione alla Dane Brown su oscar e produttori che si toccano pensando a leone, non che fosse un ottimo/grande regista.
Tutto come sempre e' nato dai tuoi modi. Qualche giorno capita di compatirti, qualche giorno di darti corda. Oggi ti e' andata bene, dai
Nano, hai capito benissimo, d'altronde bastava leggere...
"Dane: e' facile, lo ripeto per la milionesima volta. Io contesto la previsione alla Dane Brown su oscar e produttori che si toccano pensando a leone, non che fosse un ottimo/grande regista."
L'ho già detto, non mi invento nulla. Basta parlare con gli addetti ai lavori e leggere bene gli articoli che tu stesso citi a cazzo...
Nick:
quello che ti sfugge e che ieri ho detto leone copione e dopo le vostre proteste sono andato a cercare. E' chiara la cronologia?
1)quindi la lasciamo senza risposta, giusto?
2)anche kurosawa fu colto da orgasmo? La sezione QUESTIONE LEGALE me la sono inventata, l'hai saltata per disonesta' o altro?
Ripeto: ci sei o ci fai?
"Transumante-plagio-di-che-cosa-?"
Soggetto e Sceneggiatura, per alcuni anche di alcune scene in toto (inquadratura)
Che-cosa-ha-copiato-Leone-?
vedi sopra
"Sappiamo rispondere a queste due domande?"
Si, vedi sopra
"Perchè torniamo sempre lì: la conosciamo la differenza tra regista e sceneggiatore? E tra sceneggiatura e soggetto?"
Si, non ho detto che ha preso una pizza di yojimbo e ha scritto il suo nome sopra
"Te ne avevo fatto un'altra alla fine del commento che è rimasta senza risposta, la ripropongo: ci possiamo permettere di derubricare a "mero esecutore" l'autore di Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e C'era una volta in America?"
Io no, e tu ti puoi permettere di dire che invece e' un grande maestro? In base a cosa?
"E ancora: Blade Runner è un film di Ridley Scott o di Philip Dick?
Minority Report è un film di Steven Spielberg o di Philip Dick?
GONY è un film di Martin Scorsese o di Jay Cocks?..."
Cosa c'entra? Qualcuno di questi autori ha fatto causa ai registi? No, boh
@nano, esatto.
Aggiungi (magari non tutti hanno visto Yojimbo) che quello giapponese ovviamente non era un western...il titolo italiano è "La sfida del Samurai".
@transumante: "Io contesto la previsione alla Dane Brown su oscar e produttori che si toccano pensando a leone, non che fosse un ottimo/grande regista."
Da "mero esecutore" a "ottimo/grande regista"? Ce l'abbiamo fatta a farti capire come stanno le cose, quindi...
nano: hai capito bene, anche se per alcuni ha copiato di piu'.
Quindi, ti chiedo visto che sei estraneo alla faccenda. Ha copiato o no???? Si o No?
Copione= tizio che copia
Posta un commento