Prima e dopo Mourinho

di Libeccio
L'italiano già studiato,  il rumore dei nemici, i cinque comandamenti, la stima degli esclusi e la percezione di un ruolo.


1. Magari l’Inter a fine stagione potrà esporre in bacheca soltanto la Coppetta (o Coppa, dipende se la tua squadra l'ha vinta o no) Italia vinta ieri sera su un campo dove è stata consentita da Rizzoli una sorta di caccia all’uomo, ma proprio per questo ci sentiamo di scrivere questo pezzo adesso. Dopo la gara di champions con il Barca abbiamo assistito alla celebrazione urbi et orbi di Josè Mourinho, con l'esagerazione che da sempre è il nostro marchio di fabbrica (Vinci e sei un grande, non vinci e sei un fallito). Anche chi in Italia lo odia ha dovuto fare buon viso e cattivo gioco. Magari con qualche velata allusione alla qualità del gioco dell’Inter espressa in quell’occasione. Noi vorremmo analizzare sinteticamente l’esperienza di Mourinho in Italia, a partire dal fatto che si è presentato nella prima conferenza stampa e già parlava in un italiano più corretto di quello di molti allenatori italiani. Già questo denotava la sua capacità camaleontica e di adeguamento alla realtà, oltre che una manifestazione di rispetto altissimo per la squadra, i tifosi e il paese che lo stava ospitando per la sua nuova avventura sportiva.
2. Altra questione chiave: il suo modo di comunicare. Sicuramente a senso unico (“amo sentire il rumore dei nemici”), trasversale ad ogni parrocchia, verticale ed orizzontale insieme (già su di lui sono state scritte una manciata di tesi di laurea). Un linguaggio apolide in grado di raggiungere tutti con una forza ed efficacia mediatica come pochi altri al mondo e parliamo anche di leader politici carismatici. Adesso eviteremo di riportare alcuni esempi di questa comunicazione, su tutti valendo quella che parlava di “prostituzione intellettuale” di molti giornalisti italici. Come dargli torto anche a leggere certi commenti giustificazionisti sul fantastico gesto di Totti di ieri sera? Di molti allenatori si possono dire in anticipo i temi poi toccati in conferenza stampa. Mai di Mourinho. Mourinho sorprende sempre.
3. Josè Mourinho è uno che ami o odi. Non ci sono vie di mezzo. Il suo arrivo all’Inter oltretutto coincide con aspettative mostruose che avrebbero intimorito chiunque. Il campionato italiano praticamente dovuto e poi provare a far vincere (neanche, anche soltanto avvicinarsi ad una semifinale) all’Inter l’Europa che conta, cosa che non accadeva più da circa mezzo secolo o giù di lì. Come dire: robetta. Il suo lavoro parte da qui e da qui comincia a ridisegnare la squadra: ordina che la rosa sia sfoltita e certi rami storici tagliati senza pietà. Definisce i suoi 5 comandamenti: 1. La squadra sopra a tutto, 2. Fare la cosa migliore anche nel momento peggiore, 3. Avere compattezza e spirito di sacrificio, 4. Rispettare le regole esistenti, 5. Qui comando io e voi mi seguite con convinzione, chi non è d’accordo si accomodi fuori. Inquadra gli assi portanti (Julio Cesar, Maicon e Samuel, Zanetti e Cambiasso, Ibrahimovic) e intorno a questi costruisce il resto nel giro di un anno (Lucio, Milito, Motta, Sneijder). Ogni innesto è finalizzato a far salire consapevolezza, tenuta psico-tecnica e convinzione dei propri mezzi in una logica di gruppo. Autoconsapevolezza, per dirla con una parola sola.
4. La squadra in larga misura se ne innamora. Anche quelli che giocano pochissimo (Materazzi, Muntari, Toldo, Cordoba). Anche quelli che vengono mandati in tribuna per un mese a causa di un movimento sbagliato o di una consegna non rispettata (Cruz e Cordoba). E’ inflessibile, pignolo in modo maniacale. Capace di stare una nottata intera con i suoi principali collaboratori per inquadrare “basicamente” una piccola ma nevralgica zona di campo dell’avversario di turno. Studiando decine e decine di volte le variabili da analizzare e le contromosse da effettuare. Per poi, sul pullman che porta allo stadio e alla gara, aggiungere una nuova variabile e sgridare lo staff per mancanza di attenzione. Ma ottenendo come risultato una concentrazione mostruosa, quella che l’Inter riesce a mettere in ogni gara.
5. Altro capolavoro: il fatto che all’Inter sempre di più sia lui soltanto a parlare e a decidere sulle questioni importanti (vedi caso Balotelli). Anche Moratti ha capito la qualità dell’uomo e del professionista e si è autoimposto il rispetto delle regole comuni. Ogni decisione di JM è stata sostenuta dalla società come mai era accaduto in passato. Ora il potere che ha accumulato all’Inter è già enorme e ancora più grande sarò a fine stagione se centra almeno uno dei due obiettivi ancora aperti. Moratti è convinto a mettere nelle sue mani l’intera società, con un ruolo simile a quello svolto da Sir Alex Ferguson. E JM sarà ben contento di allungare la sua esperienza all’Inter dove si trova in grande sintonia con tutti (poche e comunque non rilevanti le eccezioni). Non sappiamo cosa voi pensiate di Josè Mourinho. Ma come non essergli grati per aver abolito dalle sue conferenze stampa tutto il trito armamentario dell’allenatore italico a base di: “Stiamo bene e sono convinto che faremo bene, siamo concentrati sulla gara e convinti dei nostri mezzi, loro attaccavano bene i nostri spazi e noi eravamo in difficoltà a ripartire”. Insomma il calcio prima di Special One. Perchè ogni stagione c'è un allenatore che vince lo scudetto (e non è ancora detto che quest'anno Mourinho lo vinca), spesso ci sono allenatori che innovano tatticamente (e il 4-3-3 flessibile, o il 4-2-3-1, non sono un'esclusiva del portoghese), ma molto raramente salta fuori qualcuno che cambi nel pubblico e negli addetti ai lavori la percezione della sua professione.
Libeccio

(in esclusiva per Indiscreto)

223 commenti:

1 – 200 di 223   Nuovi›   Più recenti»
Krs ha detto...

Articolo da Incorniciare.

Penso che siano il 99% delle motivazioni del 99% degli estimatori del Mou.

Il resto è noia, Yes Men, o indigestione di coppa.

enzima10 ha detto...

sottoscrivo tutto, dala prima all'ultima parola.

Mourinho è un personaggio che trascende il calcio e il suo mondo.

di allenatori buoni, bravi e anche bravissimi ce ne sono in giro, anche meglio di lui forse...se ci si ferma al solo lato tecnico...

ma lui è un caso a parte, è diverso: è una ..... rock-star. E' un personaggio a tutto tondo, fuori contesto....per questo speciale, che lo si voglia o no.

dell'inter di questi anni, al di là dell'esito finale della stagione, sarà ricordato soprattutto lui, prima dei giocatori; è il primo caso al mondo di un allenatore idolo, più idolo dei suoi giocatori, punto di riferimento dei tifosi: chi altri può vantare la stessa cosa.

e noi interisti dobbiamo solo rendergliene atto ed essergli grati.

Jack Torrance ha detto...

È vero, non c'è mai stato in Italia un allenatore che comunicasse & motivasse in questo modo. Capello, Lippi sono grandi motivatori , ma comunicatori appena discreti. A me piace anche Mancini, ma non era certamente il guru della comunicazione.

All'estero non so, ma forse questo Mourinho è, sotto certi aspetti, meglio dei Wenger e dei Ferguson, anche se Guardiola mi sembra molto molto bravo.

Unknown ha detto...

Sottoscrivo tutto. Articolo da incorniciare veramente.

clinter ha detto...

Io sono molto contento, globalmente parlando, di Mourinho, anche se all'inizio mi ha lasciato molto perplesso l'insistenza nel proporre i 3 attaccanti tout-court.
Resto convinto che parli troppo, non tanto quantitativamente, ma qualitativamente. A volte va a cercare premi di cui si farebbe volentieri a meno. Concordo su tante sue uscite, ma altre mi son sembrate eccessive. Il suo impatto mediatico sarebbe sato innovativo anche risparmiandosi qualche eccesso. A me convince proprio come tecnico, sarò un ingenuo e non sono un tecnico nè tantomeno uno storico del calcio, ma, secondo me, utilizzare due attaccanti dai piedi buoni come mediani è qualcosa di innovativo sul piano tecnico e indice di grande capacità di coinvolgere i giocatori nei propri progetti tattici. Io ritenevo che un centrocampo Zanetti- Cambiasso- Stankovic non avrebbe permesso il salto di qualità, gli accorgimenti tattici del portoghese mi hanno felicemente smentito. Unico neo, per me, l'intransigenza con il Matto.

Jack Torrance ha detto...

clinter, in effetti ciò che dici è vero. Il problema cronico dell'Inter in Europa era la povertà tecnica del centrocampo, che Mourinho ha risolto con due mosse:
1) Sneijder
2) Il tridente con due attaccanti che fungono da centrocampisti avanzati con i piedi buoni.

È chiaro che la (2) non avrebbe funzionato se i giocatori non ci avessero creduto, e questo è merito sia dei giocatori (specialmente Eto'o e Pandev) che di Mourinho.

Manuel ha detto...

Uno splendido articolo, descrive perfettamente la realtà dei fatti e le grandi doti di "comando" di JM.
JM l'ho seguito con interesse al Chelsea, sono onorato di averlo oggi come allenatore dell'Inter e son sicuro che continuerò a seguirlo ovunque andrà.
So che è impossibile anche solo immaginare di averlo con noi per qualche anno ancora, ma io ci spero tanto.

mizio71 ha detto...

se l'arbitro avesse convalidato il 2-0 di Pedro, al 93° di una partita giocata comunque bene da una squadra in 10, lo avrebbero crocifisso sulla soglia della sede sociale. Ma attenzione, oggi è un eroe, dopo il 22 maggio sarà o un santo o un arrogante cialtrone ... nel calcio le vittorie durano poco per la gloria dell'allenatore ... PS: ma voi quando parla lo capite sempre ?? io non tanto ...

marcopress ha detto...

non si fa cenno al fondamentale apporto di Balotelli. mi sono perso qualcosa

Krs ha detto...

quoto Marcopress: un po' come manca qualsivoglia logica spiegazione al presunto potenziale apporto di un Amauri in Nazionale, per dire...

Ah, 'sti media...

marcopress ha detto...

non mi capiscono. è finita:)

Ivan.fab ha detto...

Su Mou ho pareri discordanti. Filosoficamente come allenatore non mi fa impazzire, mentre come preparatore di partite "sulla carta" è anni luce avanti alla concorrenza. Carismatico sui giocatori e capace di tirar fuori il meglio da tutti, ma talvolta eccessivo nel parlarsi addosso e scatenare inutili polemiche. Insomma pregi e difetti ma vincono i lati positivi ad oggi.

spike ha detto...

clap clap.

Nick ha detto...

Probabilmente parla troppo, ma la cosa che colpisce di più è proprio la sostanza dietro la facciata di parole.
Il Mourinho-tecnico è decisamente più devastante e decisivo del Mourinho-comunicatore.

Almeno a voler guardare la luna. Se poi ci si vuol fermare al dito...

Leo ha detto...

Dai Mizio... E' come dire che Ibra era infortunato avremmo letto cose diverse su Mou. Per me l'analisi di Libeccio è precisa, e coglie prettamente il senso. Altra notizia: qua a firenze, dove ce ne sbattiamo, notoriamente, di strisciate e GRA, Mou è amatissimo e le radio mandano in continuazione le sue conferenze stampa. Perché è l'unico che, pur straparlando, denuncia le schifezze del calcio italiano. La Roma che, risparmaindo i soldi per i premi per la vittoria della coppa italia, adesso può aggiungere soldi a quelli di Mezzaroma è fantastica dai... Per me Mou ha degli autori alle spalle a livello di comici top

Nick ha detto...

@Leo, ma guarda che è amatissimo ovunque...fanno eccezione juventus, milan e roma, come fino all'altro ieri facevano eccezione arsenal e liverpool.
Gli ruba la scena e gli ruba le coppe, non possono parlarne bene.

Il problema è che tentano di ammantare le loro discussioni di una oggettività che non esiste, e allora si coprono di ridicolo....

Un gobbo ha detto...

Nick
a me sembra uno che predica bene e razzola male.Tutto qua
Dice che noi italiani gli facciamo schifo per come concepiamo il calcio,e poi è il primo a "fare l'italiano"

Tutto qua

Da allenatore,che non stimavo, ha dimostrato di aver costruito una squadra che ormai gioca col pilota automatico. e a cui far gol è un'impresa

Dane ha detto...

Vabbè, questa suona un po' come "i miliardi e miliardi di telespettatori".....alla faccia dell'oggettivismo..... :-D

p.s.: Van Gaal per dire gli ha appena dedicato una stilettata.....vabbè che anche Van Gaal è un altro bel tipino....

Nick ha detto...

@Dane, parlavo di tifosi. "Miliardi e miliardi" un kaiser, se pensi che in Italia Juve, Milan e Roma insieme coprono un...boh...tre quarti della popolazione nazionale?
Dico solo che il giudizio -negativo- che esprimono non è oggettivo ma dettato anche (e soprattutto) dal tifo.

Non tutti sono come Gobbo, per dire. E sì che di capriole e supercazzole per non vedere le sue capacità di tecnico ce ne vogliono...ma tant'è: "è solo un bravo comunicatore"...

Un gobbo ha detto...

Nick
per dire,per me Mourinho non è un bravo comunicatore.
O meglio,ha uno staff che lo manda in conferenza stampa con una parte da recitare e lui ci riesce benissimo.

Preso singolarmente,dopo la partita il massimo che riesce a dire è "monaco chi? io conosco il gp di monaco..bla bla bla"

Dane ha detto...

"Dico solo che il giudizio -negativo- che esprimono non è oggettivo ma dettato anche (e soprattutto) dal tifo."

E perchè, quello dei suoi estimatori no?!...dai Nick, torniamo sempre lì, con una parte che pretende di emettere le sentenze da sola...

Nick ha detto...

@Gobbo, io tutta questa impreparazione sul "live" non la vedo, ma sicuramente l'ho trovato esagerato in piu' di una circostanza.
L'ho detto e lo ripeto: meglio il tecnico dello show-man. Ma per distacco.

(poi delle conferenze stampa sono state da leggenda...non so se i "testi" sono suoi o c'è davvero qualcuno dietro, ma sicuramente riesce a cambiare l'ambiente intorno a lui).

@Dane, ma certo che sì! Però almeno i suoi "estimatori" non devono stravolgere la realtà dei fatti per sostenere le loro tesi...
Voglio dire, da una parte ci sono le guerre di religione (buono/cattivo perchè interista), e chissenefrega...dall'altra pero' ci sono i fatti.
E io aspetto ancora qualcuno che mi spieghi in che modo il "grande comunicatore" riesca a ottenere i risultati che ottiene.

Un gobbo ha detto...

Nick
e alcune conferenze stampa sono state pietose..vedi la prima.
Quando le prostitute intellettuali hanno riso per 6 mesi alla battuta "io non sono un pirla".

Dane ha detto...

Nick, ti faccio un esempio di quello che intendo dire. Siam stati tutti (tutti, mi ci metto pure io...) qua ad incensare Mourinho per come ha impacchettato Chelsea e Barça (che in campionato ha un punto in più del Real che ha perso con quei brocchi del Milan perchè tanto è una squadra ridicola...). Però Serse Cosmi, per dire, col Perugia ha impacchettato allo stesso modo il Milan Campione d'Europa tutte le volte che c'ha giocato contro però nessuno lo ha mai chiamato Special One. E quanti ne hanno impacchettati nella loro carriera Mazzone, Hiddink, etc.?!...e quanti hanno impacchettato in campionato il Vate Sacchi?!...
Ora, si parla di come Mourinho abbia trasformato l'Inter, che sappiamo benissimo che era in rampa ascendente da Mancini in poi, e da cui ci si aspettava il prima o poi il grande salto. Mourinho (che c'ha messo un anno e mezzo a mostrarci una squadra di calcio, no perchè se no sembra che Mourinho sia arrivato a febbraio di quest'anno...) da bravo motivatore ha fatto fare quel saltino in più e ha dato un organizzazione difensiva incredibile (che ha sempre avuto: il Porto non era la solita squadra portoghese e già il Chelsea era una noiosissima corazzata inaffondabile...). Aggiungici un po' di fortuna (o la Champions, uscito il Milan, è diventata di colpo prova scientifica?!), una ritrovata serenità stile Rosenborg data dall'assenza di concorrenza in patria, e tre acquisti (uno per reparto!) che a certe atmosfere sono abituati da anni (non commento nemmeno Etoo e Lucio, ma guardate che anche Snejder gioca così da anni: non è Van der Vaart, tant'è che a Madrid son scesi in piazza per la sua cessione, nonostante gli arrivi dei "nuevos galacticos"...).
Non dimentichiamo che se fosse rimasto Mancini (che doveva andare via perchè aveva litigato con tutti, va bene, tutto quello che vuoi...) il primo acquisto sarebbe stato Locatelli.....
Io ritengo sempre che le vittorie sono fatte da tanti fatti contingenti, credere nel tocco magico di un mago mi lascia sempre perplesso. A proposito di fatti...

Ale ha detto...

Da "esterno" posso non condividere la divisione manichea "o lo si ama o lo si odia" ?
Certo, in mezzo a tanti tifosi interisti ci sono standing ovation facili e scontate come le reprimende di milanisti, romanisti e juventini. A me non sta nè antipatico (è spocchioso ma non più di tanti altri) nè simpatico (qualche discreta battuta ma allora Boskov gli dava tre giri di pista). Di sicuro molto mediatico, molto bravo professionalmente (nel vecchio Indiscreto gli diedi il mio virtuale pallone d'oro per allenatori quando portò il Porto in cima all'Europa e glielo dò a prescindere anche quest'anno) e capace di compattare il gruppo alla grande. Di contro, ha parlato di calcio tre volte in un anno (in conferenza stampa più P.R. che "tecnico") e ha un atteggiamento in panchina da italiano al 1000% (protesta ad ogni batter di ciglia come il più sfegatato dei tifosi da bar; Liedholm dove sei ?). Insomma, per come la vedo io un bravo allenatore che non ha dato e non ha tolto granchè al calcio italiano: le denunce sul marciume sono quasi esclusivamente pro domo sua, le uscite mediatiche tutte studiate scientificamente. Dire che quando andrà via, il calcio italiano avrà perduto molto mi sembra un'affermazione piuttosto ardita (o meglio molto interista). Peccato che parli poco di calcio perchè quelle rare volte in cui lo ha fatto non mi sarei staccato dal video. Sul resto, solo roba da e per tifosi accaniti.

carlo ha detto...

Analisi chiara e dettagliata, condivido in toto

otero82 ha detto...

Peccato che parli poco di calcio perchè quelle rare volte in cui lo ha fatto non mi sarei staccato dal video.

verissimo.. tutte le volte che ha controbattuto ad un giornalista qualche analisi tecnica/tattica mi ha convinto e non con le solite motivazioni tipo abbiamo attaccato gli spazi, siamo stati bravi nelle palle inattive, etc...
peccato non lo faccia spesso come si chiederebbe al suo ruolo e si spenda di più per delle polemiche a volte pretenziose..


secondo me cmq è davvero lo SpecialOne.. nel senso che avrebbe sfondato in ogni campo avesse provato a cimentarsi.. la sua pseudoarroganza è basata sulle vittorie e sopratutto sul modo in cui le ha ottenute.. se fosse stato un presentatore sarebbe stato il migliore(non credo agli autori che gli consigino le battute, a questo gli escono spontanee!!), se fosse un politico ce lo vedrei a palazzo chigi..


ribadisco che non mi piace quando fa lo schifato per il calcio italiano e poi non si schifi un pochettino per la lazio di domenica..
a parti inverse avrebbe fatto un casino incredibile e nessun interista come me lo potebbe negare

Arturo ha detto...

Concordo con UN GOBBO, predica bene e razzola male, hai voglia a denunciare le innegabili schifezze italiote, la realtà è che il mou è un arcitaliano, autentico fuoriclasse del chiagni e fotti, manette per inter-samp e omissis per lo stellone arbitrale contro chelsea e andata barça o il volley di quaresma vs chievo, grancassa sui torti, veri, presunti, inventati o gonfiati a dismisura oramai poco cambia, ustica sui favori. Un malcostume generalizzato in italia, ma la roma tra le squadre e mou tra i singoli sono i punti di riferimento pressochè irraggiungibili, ne hanno fatto un'arte

eltopo1971 ha detto...

ma che ve ne frega della coerenza dei discorsi di mourinho o della sua antipatia?
lui tira l'acqua al suo mulino, ci mancherebbe pure che non parlasse pro domo sua..

a moggi nessuno ha mai rinfacciato che non fosse coerente o antipatico(io no perlomeno, sai che me ne fregava)..
il problema a quanto pare erano i fatti, che prima si sospettavano e che poi sono saltati fuori..
mica le eventuali minchiate sparate in conferenza stampa..

se uno dice "vorrei un arbitraggio che non ci sfavorisca", vabbè, è ovvio e la cosa finisce lì..
se invece finita la conferenza stampa prende il telefono e chiama l'arbitro la cosa lo diventa davvero un problema..

marcopress ha detto...

quoto Dane che per una volta si converte al fatalismo che è tutto in un gioco con i piedi". "Speciale uno" per assenza di due, tre e quattro. Tutto qui. Dopo di che, in questa fase, e con quella squadra, "Speciale uno" tutta la vita.

Nick ha detto...

@Dane, mi parli di due partite o di una stagione. Moltiplica per tutta la carriera, e l'appiglio dei "fatti contingenti" comincia a vacillare…
Poi, oh: allena da 10 anni, di tempo per giudicarlo ce ne sarà.

@Ale, non dico che il calcio italiano avrà perduto molto…dico che chi oggi non riesce a parlare d'altro avrà perduto molto.

"Peccato che parli poco di calcio perchè quelle rare volte in cui lo ha fatto non mi sarei staccato dal video"
Questo è verissimo.

la realtà è che il mou è un arcitaliano
Non l'ha mai negato però…parla sempre di "noi" riferendosi a italiani e portoghesi (e spagnoli), indicando gli inglesi come un mondo a parte.
(le manette erano nel derby, comunque)

Arturo ha detto...

Le manette nel derby ? Ti sbagli, le avesse fatte nel derby 5 giornate non gliele levava nessuno

axel shut ha detto...

@Nick: era Inter-Samp, l'avesse fatto nel derby lo arrestavano a lui :-D

Dane ha detto...

"@Dane, mi parli di due partite o di una stagione. Moltiplica per tutta la carriera, e l'appiglio dei "fatti contingenti" comincia a vacillare…
Poi, oh: allena da 10 anni, di tempo per giudicarlo ce ne sarà."

Ti ribalto la questione: quanti Inter-Bari ci sono a fronte di qualche Inter-Barça?!... Altrimenti l'appiglio dei fatti contingenti vacilla anche per Lippi (di cui nè io nè te siamo ammiratori, mi pare...)...

p.s.: oh, fatti contingenti non significa "congiunzione astrale" o "coincidenza di colpi di culo", significa "vari elementi che concorrono al risultato". Che sono generalmente un po' più consueti nelle grandi squadre, e Mourinho è UNO di questi... ;-)

MB ha detto...

Ha ragione eltopo sul fatto che non abbia senso criticarlo su certe dichiarazioni incoerenti: è chiaro che essendo l'allenatore dell'Inter, in conferenza stampa (quando le faceva) cerca di portare acqua al suo mulino.
Una cosa tipica e italianissima erano le polemiche preventive sugli arbitraggi, prima di una partita "a rischio" (contro una squadra che aveva subito episodi contro la partita prima, o dopo polemiche per episodi a favore dell'Inter). In questi casi Mourinho si limitava a recitare il ruolo che per altre squadre recitano i presidenti o la stampa casalinga, ovvero di agitare un po' le acque, fare u po' le vittime per evitare possibili infinocchiamenti da compensazione.

@Dane e Nick: le partite clou le ha quasi sempre preparate al meglio e molto spesso anche vinte con merito. Di contro in certe partite percepite forse come "facili" (magari in casa, con squadre medio-basse) l'Inter ha fatto peggio che negli anni precedenti, passando spesso per invenzioni individuali di Ibrahimovic o di Milito quest'anno. Non si può però neanche chiedere a una squadra di preparare nei minimi dettagli 60 partite in un anno... dovendo dosare anche le energie mentali meglio studiare bene le partite importanti e per quelle più "facili" sperare nei colpi dei singoli o nelle mosse alla disperata tipo le cinque punte in campo.

clinter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
clinter ha detto...

A duecento giornalisti provenienti da 96 diversi paesi è stata chiesto 'Chi è il miglior tecnico del mondo?' e il risultato è stato il seguente: il 36% dei partecipanti ha scelto Mourinho, il 20% Ferguson, il 13,3% da Hiddink, il 9,3% Capello, l'8% Lippi, il 6,7% Dunga, il 4% Marcelo Bielsa e il 2,7% Van Gaal.
Questa classifica, per quel che vale, ha fatto venire i vermi al giapponese e tanto mi basta.

clinter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

@Dane, credo ti abbia risposto MB.
Poche comunque, visto che l'obiettivo finale l'ha raggiunto molto spesso...

Krs ha detto...

Giapponese?

clinter ha detto...

Krs, come si vede che sei provinciale! Non conosci chi sia il giornalista più letto in Giappone? Ma l'ineffabile Franco Rossi, il re del paradosso, quello che, da quando l'amico Mancini ha lasciato l'Inter, ha sempre una parola 'buona' per i nerazzurri ed ha sparso palate di merda su Mourinho, definendolo 'sprovveduto tatticamente' e via dicendo fino ad affermare che 'meriterebbe 3 anni di squalifica' per le parole che hanno causato il deferimento del portoghese.

Arturo ha detto...

Nonchè fuoriclasse della brischetta, uno dei più grandi ogni tempo. Krs ne devi imparare di cose...altro che bilaureato

transumante ha detto...

Clinter: papi ha vinto quasi tutte le elezioni degli ultimi 15 anni. I votanti sono ben 40 milioni.

Se deve essere una gara di popolarita' ok, il piu' fico del liceo e' lui

clinter ha detto...

'Questa classifica, per quel che vale, ha fatto venire i vermi al giapponese e tanto mi basta.'
Transumante, sottolineerei PER QUEL CHE VALE e TANTO MI BASTA.
Già che ci sono, aggiungerei al giapponese altri giornalisti di specchiata obiettività, relativamente al Mostro di Setubal, i Sigg. Pastorella(o?), Laudisa e Signori. Tutti costoro, fin dalla prima ora, hanno contestato la valenza tecnica di Mourinho, a prescindere, essendo io un talebano terra terra che si diletta di seguire le Telebaciaculo, lo posso ben testimoniare. Con tua licenza, posso sorridere del loro imbarazzo di fronte ai successi PARZIALI del portoghese?

otero82 ha detto...

@Clinter
l'hai letta la replica di Mourinho a Ranieri?...
l'ha un pò azzerato..

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Queste persone,questi miliardari, non hanno mai sentito quest'uomo parlare. Questa è la verità della tristezza e della consapevolezza di essere peggiori di come vorremmo, potremmo e dovremmo essere.

http://www.ted.com/talks/lang/ita/john_wooden_on_the_difference_between_winning_and_success.html

Dane ha detto...

@Nick: "@Dane, credo ti abbia risposto MB."

Tipo quando ha detto "Di contro in certe (non poche aggiungerei io, N.d.R.) partite percepite forse come "facili" (magari in casa, con squadre medio-basse) l'Inter ha fatto peggio che negli anni precedenti, passando spesso per invenzioni individuali di Ibrahimovic o di Milito quest'anno."?!...ma è quello che dico io da sempre... ;-)

"Poche comunque, visto che l'obiettivo finale l'ha raggiunto molto spesso..."

Non sto sminuendo i meriti di Mourinho, ma solo la deificazione che ne viene fatta. Secondo te l'Inter è andata in finale di Champions perchè ha in panchina Mourinho?!...

@MB: "dovendo dosare anche le energie mentali meglio studiare bene le partite importanti e per quelle più "facili" sperare nei colpi dei singoli o nelle mosse alla disperata tipo le cinque punte in campo."

Assolutamente d'accordo, ma non è che nella storia sia stata un'esclusiva di Mourinho...

Krs ha detto...

Scusate, ma cosa c'entrano le lauree con non aver intuito (anche se un sospetto ce l'avevo) che il giapponese fosse Rossi?

Magari non lo san manco Rubbia e la Montalcini, per dire, mica solo io ;)

A me non dispiace, ma non ho mai condiviso il suo odio anti Mou, sebbene ogni tanto gli riconosca qualche merito...

MB ha detto...

Dane, diciamo la stessa cosa, neanche io intendevo che quella di concentrarsi sulle partite importanti fosse una sua invenzione, ovviamente. E' una delle possibili strade, coi suoi pro e i suoi contro (ad esempio quello di dover schierare quasi sempre gli stessi giocatori di cui si fida e dover ridurre così il turnover).
Comunque sì, se l'Inter è in finale una buona fetta del merito credo sia anche suo.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@MB: Ah, una fetta.....no, perchè fra un po' qua pare che i gol li segni lui.....

p.s.: a proposito, Cannavaro vinse Pallone d'Oro e Fifa World Player...

@Krs: credo che quella delle lauree fosse una battuta, non te la prendere.....è che quella del giapponese è un ossesione ricorrente qua dentro, e quindi si pensa sempre che i riferimenti siano noti....

Nick ha detto...

Secondo te l'Inter è andata in finale di Champions perchè ha in panchina Mourinho?!...
Assolutamente no.
Ma con qualsiasi altro allenatore al suo posto non ci sarebbe arrivata.

Dane ha detto...

Nessuno, nessuno, nessuno?!....mah... :-D

Krs ha detto...

@ Dane: Ok.

Però a me il giapponese, se tolgo il suo furore verso l'Inter post Mancini ed il Mou, non dispiace affatto. Sono onesto.

Quanto alla tua domanda riguardo gli allenatori. Nessuno forse no, ma quasi...

Dane ha detto...

Krs, su Rossi non mi esprimo perchè qua dentro è inutile (più o meno come esprimere un giudizio su Del Piero...), su Mourinho sul "quasi" siamo già più d'accordo, ma allora l'Inter avrebbe dovuto vincere la Champions l'anno scorso...

Italo Muti ha detto...

@Dane e Nick
Chi può saperlo? e poi a quest'ora....In ogni caso, la cosa più importante che ha dato Mourinho è la consapevolezza, bene immateriale, durissimo da trovare come l'amalgama del compianto Massimino
Italo

Krs ha detto...

Perché? E' così odiato qui dentro?

(ripeto: non ho mai letto i commenti, ma solo articoli qua e là,indi non lo so).

Su Mou: il bello di queste discussioni è che controprove sono solo teoriche ma impossibili (sarebbe vedere l'Inter di quest'anno, e quella dell'anno scorso, allenate da altri e confrontare i risultati...)

Nick ha detto...

@Dane, nessuno non ti piace?
Vogliamo dire uno? Due?
Non cambia il discorso...

Dane ha detto...

Italo siamo d'accordo, ma Mourinho è lì dall'anno scorso. Quello che Mourinho dice nello spogliatoio lo dice da due anni (io da 10...), come mai a febbraio è scattata la scintilla?!...
Magari perchè ad un certo punto l'Inter s'è trovata in vantaggio col Chelsea quasi senza accorgersene ed ad un certo punto ha pensato "minkia, ma allora yes we can!"
Dai i tre rigori al Chelsea e si ritorna a parlare di incompiuti, mentalità Champions, complessi d'inferiorità, Blanc e Benitez avvistati in sede da Moratti, etc...

p.s.: per vincere alla lotteria devi avere in mano almeno un biglietto: non è che magari semplicemente l'anno scorso l'Inter non l'aveva e quest'anno sì?!...

Dane ha detto...

@Krs: guarda, per Franco Rossi vale più o meno lo stesso discorso di Baresi... :-D

@Nick: secondo me invece cambia di molto, perchè secondo me non è chiaro come una squadra arrivi a vincere una Champions. Se ribaltiamo il discorso in "non sono molti gli allenatori che sarebbero riusciti a ribaltare la personalità di questa squadra come Mourinho" allora già siamo più d'accordo... ;-)

Italo Muti ha detto...

@Dane
Le congiunture cosmiche?
In ogni caso un anno per capire l'Inter ci vuole, non è facile quando vicno hai Severgnini, un petroliere ecologista e lo spogliatoio nerazzurro. Un anno per capire e seminare poi l'applicazione. In gnu caso ha spazzato via qualsiasi resitenza facendo capire che comandava veramente e che di capi, ce ne deve essere uno solo. E la democrazia? A cagare
Italo

Nick ha detto...

Dane, si parla di Mourinho come di uno dei migliori al mondo...che ci potesse riuscire solo lui piuttosto che lui e altri due cambia zero.

Dane ha detto...

Italo, analisi perfetta (da questo punto di vista adoro il "mourinhismo", sognassi di fare l'allenatore sognerei di essere un tipo come lui.....magari sarei anche peggio, a livello di polemiche... :-P ) ma non è che sia il primo al mondo ad averlo fatto. Adesso tutti ad esaltare il catenaccio ammazza-Barça e nessuno ricorda più i Quaresma voluti a tutti i costi, il modulo a spermatozoi, etc... Chiaro che 4 partite contro Barça e Chelsea passino alla storia più di tante contro Bari&Co. (guarda Cannavaro...), ma nel calcio quelle che chiami "congiunture cosmiche" pesano eccome (altrimenti al Milan basterebbe prendere Mourinho per tornare a vincere...).
Io ad esempio continuo a pensare che abbia pesato molto l'arrivo di tre filibustieri (di cui 2 di lunghissimo corso), che a fantocci come Tuttefinali la spiegano abbastanza...

Dane ha detto...

"Dane, si parla di Mourinho come di uno dei migliori al mondo..."

Come di Lippi, Cannavaro, etc... :-D

Nick ha detto...

Uff, che palle...devo stare attento anche all'italiano?

Riscrivo:
"Dane, io parlo di Mourinho come di uno dei migliori al mondo...che ci potesse riuscire solo lui piuttosto che lui e altri due cambia zero."

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Che c'entra Lippi? Abbiamo deciso di buttarla in caciara?

Ritento:
"Dane, io parlo di Mourinho come di uno dei migliori al mondo...che ci potesse riuscire solo lui piuttosto che lui e altri due cambia zero."

Dane ha detto...

Stai ammettendo che Lippi è uno dei migliori al mondo?! Aspetta che mi siedo...ecco, adesso ripetimelo!... :-DDD

p.s.: ma quale stare attento all'italiano, era una battuta per dire che il fatto che "si parli di" non significa che lo si sia..... :-D
Per dire, il Pallone d'Oro e il FWP di Cannavaro ricoperti di pernacchie, un qualsiasi sondaggino su Mourinho viene preso per la Bibbia.....chi ha vinto l'anno scorso?!... ;-)

Italo Muti ha detto...

@Dane
Tutti si ricordano delle partite più importanti e non delle ciofeche, ma sono i dettagli che fanno la differenza, rigore si, rigore no, si passa il turno..gli dei sono molto dispettosi, poi basta che l'arbitro non annulli il goal del Barcellona e la leggenda finisce al 93'.
Vedremo in seguito.
Italo

Nick ha detto...

Oh, Dane, ecchecazzo...te lo devo mettere in grassetto?

Dane, IO PARLO di Mourinho come di uno dei migliori al mondo...che ci potesse riuscire solo lui piuttosto che lui e altri due cambia zero.

Più di così non posso fare...

Dane ha detto...

@Italo, intendevo dire proprio quello: l'anno scorso al Barça riesce il gol al 93° dopo tre rigori negati al Chelsea e tutti fans di Guardiola. Quest'anno tre rigori negati al Chelsea, uno al Barça, gol al 90° annullato a Bojan e tutti a dire che Mourinho sta vincendo il treble da solo. Perchè, con un altro allenatore gli arbitri avrebbero preso decisioni diverse?!
Sai cosa mi fa ridere?! Che se così fosse stato, sarebbero tutti qui a massacrare "la solita Inter incompiuta" ed io (che dicevo certe cose prima di Inter-Chelsea, e qui Nick può esser testimone...) sarei l'unico qua a dire che al di là del risultato s'era vista un'Inter completamente diversa dalla sua storia recente.....

@Nick: ma che ti scaldi?! Non si può fare una battuta?!... :-D

Nick ha detto...

Ma sì Dane...è che stiamo facendo un discorso e te ne esci con Lippi, i sondaggi, il fatto che sta vincendo da solo...tutte cose che non ho mai detto nè pensato.

Se vogliamo seguire un discorso logico andiamo avanti, se vogliamo buttarla in caciara anche no...

Un gobbo ha detto...

Chiariso una volta di più il mio pensiero.

Mourinho per far vincere l'inter può fare quello che vuole. Polemiche,allusioni,essere antipatico...tutto quello che vuole.
E' pagato per quello e oltretutto quest'anno ha centrato i suoi obiettivi,aldilà del risultato di Siena-Inter e Inter-Bayern.

Però non ci venga a raccontare che il suo modo di vedere il calcio è diverso da quello di noi italiani. Lui è più "italiano" di noi.
Ecco,tutto qua

Dane ha detto...

Oh Madonna, Nick, hai detto "si parla di Mourinho come di uno dei migliori al mondo" ed io ti ho citato Lippi per dire che di lui si dice la stessa cosa però questo non cambia il tuo giudizio su di lui, giusto?!...quindi perchè dovrei convincermi io per un sondaggio (poi fatto adesso, capirai...).
Tutto lì, la pensiamo in maniera diversa, per te solo Mourinho avrebbe portato l'Inter in finale, per me ce ne saranno altri 30 (per vincer la Champions bisogna avere una squadra da Champions: l'anno scorso l'Inter non l'aveva, quest'anno sì, poi la differenza la fanno fortuna, episodi e dettagli...). Inutile proseguire a post e contropost quindi chiudevo con una battuta.
Ma non vale perchè la butto in caciara, eh saranno seri i discorsi che fate voi, cosa vuoi che ti dica.....eh, lo dice il sondaggio...

Nick ha detto...

Aridaje con Lippi e il sondaggio...

Comunque prima era "quasi" e "non sono molti", adesso sono diventati 30...e allora dillo che vuoi litigare...:)

Dane ha detto...

Nick, aridaje sì, t'incazzi per una battuta, mi tocca farti leggere il bugiardino per spiegartela... :-D
Comunque "quasi" e "altri uno o due" sono parole vostre, mentre "non sono molti" sono parole ipotetiche con le quali ho detto che sarei stato già più d'accordo.
Ma non sono pensieri miei, la mia opinione è semplice: ci sono un tot di allenatori di vertice che più o meno si equivalgono, alcuni hanno difetti e pregi, alcuni ne hanno altri. Per me "Speciali" non ne esistono e le classifiche di allenatori mi paiono ridicole (soprattutto per come vengono influenzate): prendi un allenatore di vertice, gli dai una squadra da Champions ed hai in mano il biglietto per la lotteria. Poi a seconda di traverse, infortuni, errori arbitrali, condizioni di forma contingenti può uscire il tuo numero oppure no.
Se proprio avessi voluto litigare ti avrei detto che Cosmi a livello di motivazioni e convinzione nei propri mezzi non è da meno... ;-)

p.s.: anzi, adesso che ci penso... :-DDD

Krs ha detto...

@ Dane:

>guarda, per Franco Rossi vale più o meno lo stesso discorso di Baresi...<

nel senso che ha un figlio diversamente pigmentato di dubbia provenienza che ha finto di far partorire alla moglie (col risultato di farti prendere giustamente per il culo)? :)

>gol al 90° annullato a Bojan<

Visto che fai spesso (giustamente) il pignolo: gol segnato a gioco (giustamente) già fermo.

Non è che i falli di mano valgano ad "personam" o a "Squadram".... :)

Nick ha detto...

ci sono un tot di allenatori di vertice che più o meno si equivalgono

Oh...allora un discorso sereno si può fare!!
Quanti, grossomodo?
Mourinho è fra questi?

cydella ha detto...

Ma secondo voi c'è differenza tra il Leonardo di quest'anno e il Guardiola dell'anno scorso? A parte la squadra che allenavano, ovviamente.

Dane ha detto...

"Visto che fai spesso (giustamente) il pignolo: gol segnato a gioco (giustamente) già fermo.

Non è che i falli di mano valgano ad "personam" o a "Squadram".... :)"

Quale fallo di mano?! Il braccio era contro il corpo, se vale per la deviazione di mano di Cordoba su cui l'arbitro da solo calcio d'angolo vale anche per quell'azione. Il gioco era fermo?! Tranne che per Bojan e i due interisti che continuano a rincorrerlo ma non hanno lo scatto breve.
E proprio "visto che sono pignolo" ho omesso di citare il gol irregolare di Milito all'andata perchè l'ho considerato "annullato" da quello altrettanto dubbio di Piquè. Quindi di falli ad squadram non intendo sentir parlare, ma non siete mai contenti cazzo...

p.s.: al di là del fatto che come al solito non hai capito il discorso: non si faceva il bilancino...

"Oh...allora un discorso sereno si può fare!!"

Nick, guarda che l'unico che non riesce ad esser sereno quando si parla di Mourinho sei tu...

"Quanti, grossomodo?"

Stamo a gioca' sui numeri?! A che serve, tanto qualsiasi numero citassi lo contesteresti perchè per te c'è solo Lui...

"Mourinho è fra questi?"

Secondo me è un allenatore di vertice, condottiero a livello motivazionale, scafatissimo nella fase difensiva, molto meno smalizizato negli schemi d'attacco, col suo corredo di medaglie e la sua collezione di minchiate, con pregi e difetti come tutti gli allenatori. Insomma, non uno "Speciale" rispetto a tanti colleghi di categoria.
Non credo che il lavoro fatto in passato da gente come Hiddink o Benitez sia inferiore a quanto fatto da Mourinho, tanto per dire...

"Ma secondo voi c'è differenza tra il Leonardo di quest'anno e il Guardiola dell'anno scorso? A parte la squadra che allenavano, ovviamente."

Hai centrato perfettamente il problema.....

Nick ha detto...

"Quanti" era solo una mia curiosità...aggiustiamo il tiro....

ci sono un tot di allenatori di vertice che più o meno si equivalgono
Mourinho è fra questi?

Silvano65 ha detto...

@ Dane: se il Bayern mi farà contento e lo Specialone andrà a Madrid, e magari verrà al Meazza la prossima stagione a giocarsela preceduto da qualche dichiarazioncina al vetriolo sulla Società, su qualche giocatore (un nome a caso? ;) ) e sul calcio italiano in genere, vedremo cosa scriverà il popolo bislerone sul muro e, soprattutto, la stampa sportiva italiana (in particolare la rosea che ha stipulato il contratto con la Beneamata) ;)

Nick ha detto...

Ariecco il "popolo bislerone"...a Silvà, non è che siccome vi hanno lobotomizzati potete pensare che tutte le tifoserie del mondo abbiano un pensiero unico al loro interno, guidate dalla grande mano della società...
Di quelle ne basta una, ringraziando il cielo.

Arturo ha detto...

In compenso già sappiamo cosa scriveranno i vostri tgcomici di regime

Silvano65 ha detto...

I tgcomici di regime saranno ovviamente dispiaciuti per la sconfitta di una squadra italiana, e che diamine! :-D Per vincere le elezioni (tira brutta aria con i casini che stanno venendo fuori...) serve anche il voto degli interisti, guai permettere loro di pensare che la stanmpa berlusconiana li perseguita ;-)
E' vero che il pensiero unico non riguarda il popolo bislerone (Uno dei miei più grandi amici, grande interista e soprattutto ottimo cultore di calcio ha scritto su fb che Mourinho é un grande tecnico e un piccolo uomo, o qualche cosa del genere, se volete me lo vado a rivedere), ma devo ancora trovare sul muro un interista che pensi che Mourinho si stia comportando male, indipendentemente da quello che fanno gli altri.
Naturalmente avrei il massimo piacere ad essere smentito: trovatemi qualcuno che scrive "sono interista, sono felice per i risultati della squadra ma sono convinto che Mourinho, per quanto abbia trovato la quadra a livello tecnico e di coesione dello spogliatoio (o in alternativa: per quanto non abbia fatto niente di più di quello che avrebbe potuto fare un allenatore con la stessa squadra, a piacere insomma) sia un provocatore e comunque una persona scorretta".
Buona ricerca ;)

Nick ha detto...

Silvano, più d'uno proprio in questo post ha scritto che parla troppo o che è spesso troppo sopra le righe.

Se poi vuoi decidere tu le esatte parole che dobbiamo usare, prova a fare un corso da Sua Emittenza.

Dane ha detto...

@Nick: Mah, non saprei.....ci sto pensando.... :-D

p.s.: no, davvero, ma scrivo così male da non riuscire a farmi capire?!... :-O

libeccio ha detto...

JM in 20 mesi ha vinto ogni cosa vincibile in Italia. Un capolavoro autentico e inequivocabile a dispetto di ogni suo detrattore spontaneo o organizzato. E il capolavoro massimo può ancora compierlo essendo tuttora in corsa per il titolo europeo e per quello italiano. I primi testimoni del mio asserire sono gli stessi tifosi dell'Inter, a lungo abituati a star fuori da ogni cosa che contava già a partire da novembre di ogni stagione calcistica. Se dovesse fare il grande o piccolo slam, suggerisco al Presidentissimo Moratti di ergergli un busto, a perenne memoria, davanti allo stadio Meazza o, in alternativa, alla Pinetina. Come anche, suggerisco sempre, sarebbe opportuno e molto pensare a qualcosa di speciale per ringraziare quel campione e atleta inarrivabile che risponde al nome di Javier Zanetti verso il quale mi inchino deferente.

Un saluto a tutti.

gareth ha detto...

JM in 20 mesi ha vinto ogni cosa vincibile in Italia.

Come il suo predecessore nei 20 mesi precedenti? JM ha fatto grandissime cose in Europa, in Italia ha fatto il minimo sindacale, visto il livello delle sue avversarie.

Come anche, suggerisco sempre, sarebbe opportuno e molto pensare a qualcosa di speciale per ringraziare quel campione e atleta inarrivabile che risponde al nome di Javier Zanetti verso il quale mi inchino deferente

Fino a ieri ero perplesso di come Zanetti veniva unanimemente dipinto come un mediocre e un inutile, al di là di ogni evidenza, anche sul muro. Ora mi giro un attimo ed è diventato campione e atleta "inarrivabile"? Non esistono più le mezze stagioni eh?

jeremy ha detto...

Zanetti resta quello che è: un onesto mestierante cui la vita professionale ha dato la possibilità di giocare la fine della carriera in uno squadrone dove le sue doti di corridore sono finalmente servite a qualcosa. Comunque una cosa Libeccio: Roberto Mancini, questo sconosciuto.....

Nick ha detto...

Dimenticate il piccolo dettaglio che prima di Mou nessun allenatore straniero aveva vinto NULLA nella sua prima stagione in Italia, e questo due anni s'è preso tutto.

Comunque vale anche il vostro riferimento, sia chiaro: ma non erano certo gli interisti quelli che dicevano che Roberto Mancini era un raccomandato sopravvalutato...

Arturo ha detto...

Sì, diciamo anche che ha preso in gestione una squadra già pluriscudettata, e anche al chelsea non ha certo trovato scorie e macerie. Il vero capolavoro riguarda la champions, aver cambiato testa a una squadra che fino a poco più di un anno fa viveva partite da shining persino contro l'anorthosis o come cacchio si chiama

jeremy ha detto...

Era Ulivieri...non per sminuire Mourinho ma non è che abbia vinto due titoli dal nulla, ma dopo due di Mancini. Questo deve essere messo nella valutazione del suo operato. Quello che spariglia sono questi 3 mesi di Champions (e se vogliamo fare proprio i pignoli ce ne ha messi 18 di mesi per quadrare le cose....).

Un gobbo ha detto...

C'è da dire che forse nessuno come Mourinho ha mai allenato per il primo anno una squadra italiana cosi nettamente piu forte della concorrenza.

Altrettanto,riconosco a Mourinho che non ho mai visto l'inter giocare con la sicurezza e la personalità che ha fatto vedere in cempions quest'anno dagli ottavi in poi

jeremy ha detto...

gobbo, cosa avrebbe fatto Mourinho in questa Juve?

Un gobbo ha detto...

jeremy
penso che sarebbe arrivato secondo

Arturo ha detto...

E con ferrara o zaccheroni sulla panca dell'inter ?

axel shut ha detto...

Mourinho non è Dio e c'era pure l'anno scorso che le figuracce europee continuavano, quest'anno sono arrivati molti giocatori forti ma hanno reso tutti al 100%, molto probabilmente anche per merito di Mourinho
e quando tutti e 11 i tuoi giocano al 100% puoi battere anche una squadra più forte come il Barcellona e magari (sgrat sgrat) vincere la Champions pur non essendo la più forte squadra europea

Un gobbo ha detto...

Arturo
penso che sia zaccheroni che ferrara avrebbero vinto lo scudetto.
Facendosi eliminare nel girone di CL,o al massimo dal chelsea negli ottavi

Arturo ha detto...

Va anche detto che lo scorso anno la squadra era ancora a forte impronta manciniana, vista anche la campagna acquisti semifallimentare, per non parlare poi dell'ibradipendenza. Cosa positiva in campionato, decisamente meno in europa

jeremy ha detto...

Gobbo, credi? Secondo me zac dal primo minuto avrebbe vinto lo scudo, facendo benino in coppa. Ferrara non avrebbe sostenuto un secondo la pressione dell'eredità del mancio e dell'ambiente Inter. Mourinho secondo con la Juve possibile. E saremmo arrivati ai quarti di Champions.

Un gobbo ha detto...

Arturo
appunto,la forte impronta Manciniana ha lasciato un divario sulle concorrenti enorme. Che lui ha saputo gestire.

jeremy ha detto...

Arturo, non è un caso infatti che Ibra alla Juve sia ora la novità del fantacalciomercato. Perche se si vuole contrastare l'Inter in campionato, non c'è giocatore migliore. Si parla sempre di fantacalciomercato perche Ibra alla Juve fa davvero ridere. A partire dall'ingaggio.....

cydella ha detto...

Per Zanetti, concordo con il commento "fantocci come Tuttefinali"... mai visto in nessuna squadra fare l'agiografia dei vari Torricelli, Di Livio, Colombo; adesso dobbiamo sentirci l'esaltazione di un mancato rugbista?

Vi vorrei informare che è da 3 anni che con Mancini, male che andava, si vinceva scudetto e finale di coppa Italia. Il capolavoro è in champions, in campionato siamo al minimo sindacale.

Mi sarebbe piaciuto leggere i commenti con i 4 rigori dati al Chelsea. E magari con Materazzi non espulso a Liverpool e l'Inter che non ne prende 2.

PS: in Germania come sono i commenti per Van Gaal, che è nella stessa identica situazione di Mourinho?

Arturo ha detto...

Ibra alla juve impossibile per lo stesso motivo di torres, al di là della pecunia questa è gente che vuole disputare la champions. Eppure i giornalai insistono, evidentemente c'è chi se la beve

Un gobbo ha detto...

Arturo
con la pecunia adeguata,vedi che il mal di champions se lo fanno passare
il problema è la pecunia

Arturo ha detto...

Certamente, ha lasciato un vantaggio enorme da gestire in italia, ma anche tare irrisolvibili al piano superiore. Quest'anno con una squadra rimodellata a sua immagine e somiglianza, o comunque senza le castronerie alla quaresma/mancini dell'estate precedente, ha potuto lavorare più efficacemente sull'eliminazione delle tare, pagando però dazio in campionato

cydella ha detto...

Secondo me, sa di aver pescato un jolly irripetibile in champions e allora l'anno prossimo se ne andrà, in perfetto stile Lippi dopo i mondiali. Comunque vada, sa di essere stato miracolato in champions e quindi tanti saluti.

Leo ha detto...

Cyd al di là del senso del tuo discorso, fare finale in champion's e vincere scudetto e coppa per tifosi, dirigenza e stampa bavarese è una cosa un po' più normale che farla per l'Inter.
Il Bayern è sempre il Bayern, eppoi affrontano la finale da sfavoriti quindi ci vanno cauti.
E, per finire, non sarebbe un vanto da esibire con altre squadre conterranee, dato che sono senza ogni dubbio la squadra più forte di sempre in Germania.

Nick ha detto...

Vabbè ragazzi miei, se il "minimo sindacale in Italia" è scudetto e coppa italia allora avete stravinto....

Un gobbo ha detto...

Nick
con quella squadra in italia per me è difficile fare peggio.
Diverso,molto diverso, il discorso in Europa e più in generale sull'atteggiamento della squadra

Una sicurezza e una personalità simile non sono facili da raggiungere

MB ha detto...

Questa storia delle figuracce europee dell'Inter è vera, per carità, ma non si può usare così per definire a priori tutte le stagioni passate in champions. L'anno scorso l'Inter ha giocato male un girone oggettivamente facile, ma poi è uscita agli ottavi con un pareggio e una sconfitta esterna, contro i campioni in carica e finalisti anche quell'anno. L'anno prima (ancora con mancini) al contrario aveva giocato discretamente nel girone (5 vittorie su 6 mi pare) e si era squagliata agli ottavi col Liverpool.
Quest'anno invece c'è stata una certa progressione, con qualche inceppo iniziale (pari con Rubin e Dinamo, sconfitta a Barcellona) e prestazioni via via più convincenti dagli ottavi in poi.
Il cambiamento secondo me è avvenuto in modo graduale dall'arrivo di Mourinho che ha cercato fin da subito di giocare meno sul fisico e più sulla qualità, rispetto alla squadra di Mancini. L'anno scorso gli interpreti non erano ancora all'altezza (ci aveva provato con Mancini e Quaresma...) e si è tornati ad un certo punto allo schema palla a Ibra e vediamo cosa inventa.
Quest'anno con gli innesti giusti l'esperimento abortito l'anno scorso ha potuto proseguire dando, per ora, qualche frutto.

jeremy ha detto...

MB, invece è proprio questa la differenza. Ipotesi: l'Inter perde "a" Chelsea 1-0 ed esce. Qualcuno potrebbe parlare di "solita Inter"? Non credo visto come aveva giocato l'andata e anche il ritorno. La differenza sta proprio in questo. Con il Manchester, l'Inter è stata propriamente in corsa per la qualificazione solo perche hanno pareggiato 0-0 a San Siro (con un tiro a segno da far santo JC). Quest'anno (negli scontri diretti, che nel girone han servito il solito)si è visto tutt'altro.

Nick ha detto...

A quando il mitico "con quella squadra lì lo vinceva anche mia nonna"?

@MB, la cosa bella è che ti accusano di dire che Mourinho ha la bacchetta magica, ma poi la mano del tecnico in Champions volevano vederla dal primo istante.
Si siede sulla panchina e...puff! Champions e Mondiale per Club!
Oltre naturalmente a Coppa Italia, Supercoppa e Scudetto...ma quelli, si sa, li vinceva anche mia nonna.

Nick ha detto...

l'Inter perde "a" Chelsea 1-0 ed esce. Qualcuno potrebbe parlare di "solita Inter"?

v. Manchester

cydella ha detto...

Il minimo sindacale è lo scudetto perchè l'Inter in Italia è praticamente diventato quello che è il Bayern in Germania. Milan a -12 e Juve a -24, nonostante i tanti punti persi dall'Inter. In aggiunta l'Inter aveva solo margini di miglioramento, Juve e Milan sono queste.
Se non ci fosse stata la Roma, che quest'anno ha pescato il jolly (ma l'anno prossimo chissà), il campionato sarebbe finito a novembre.

Un gobbo ha detto...

Nick
io ho detto che con quella squadra li avrebbe vinto persino Zaccheroni,quindi siamo li più o meno.
E lo confermo. Merito dell'Inter aver costruito una squadra che,aldilà dell'allenatore,ha creato un gap incolmabile con la concorrenza in Italia.
Merito di Mourinho aver aggiunto quel qualcosa che l'ha portata,in un anno e mezzo a giocarsi le carte in cempions lig

jeremy ha detto...

Nick, che significa vedi Manchester?! Con il Manchester l'Inter ha fatto pena, all'andata e al ritorno. Con il Chelsea ha fatto benissimo all'andata e benissimo al ritorno. Mi sembrano proprio due pianeti diversi.

Nick ha detto...

Sì cyd, se non ci fosse stata la Roma, d'accordo...ma tanto per dire una banalità: la Roma ce sta.


PS: in tutto questo l'averla portata a giocarsi CONTEMPORANEAMENTE Campionato e Champions (e quella finalina di Coppa Italia giocata come abbiamo visto) non conta niente, vero?

jeremy ha detto...

Nick, la mano del tecnico in Champions si è vista dopo 18 mesi. Non è vero?

Nick ha detto...

Jeremy, due alternative:

1) non ricordi la doppia sfida col Manchester

2)se l'Inter avesse perso "a" Chelsea staresti in questo stesso post a scrivere che ha fatto pena sia all'andata che al ritorno

Straw61 ha detto...

"Secondo me, sa di aver pescato un jolly irripetibile in champions... sa di essere stato miracolato in champions"

miracolato ? boh...hai eliminato giocando 4 partite fantastiche le due favorite di inizio stagione e saresti un miracolato ? manco avessi eliminato, oltre al CSKA, Olympiacos e Lione. Non vedo perchè l'Inter con un paio di innesti intelligenti e una graduale operazione di svecchiamento non debba essere competitiva a questo livello in Europa ancora per qualche anno.

Un gobbo ha detto...

Nick
Il manchester all'andata vi ha preso a pallonate nel primo tempo.Vi siete salvati di culo.
Al ritorno vi siete trovati sotto di 1 gol senza aver letteralmente toccato palla

Molto diverso dalle partite col chelsea e col barcellona di quest'anno

jeremy ha detto...

Nick, mi dileguo che è meglio. Buona continuazione.

jeremy ha detto...

Nick, e sarei io quello prevenuto....vabbe continua con gli altri che io mi sono stufato. Buona continuazione.

cydella ha detto...

@straw: perchè mancano 4 rigori all'appello. Inoltre ha trovato una quadratura particolare (2 punte a fare i tornanti del 4-4-1-1) che può andare bene per una stagione, ma mi pare impossibile da riproporre alla lunga. Un po' alla Lippi che pesca Grosso, Materazzi,... e infatti subito dopo se ne va.
Secondo me, non esiste ancora una struttura di squadra che porta l'Inter ad essere una pretendente constante alla champions.

Un gobbo ha detto...

cydella
secondo me esiste. eccome se esiste

Nick ha detto...

Jeremy, non capisco perchè reagisci in questo modo.

Non staresti qui a dire le stesse cose del Chelsea? Ne sono lieto: ma allora non ricordi la doppia sfida col Manchester.

Stiamo tutti a parlare di un dominio assoluto dei red devils per 45'. Oh: QUARANTACINQUE, non centosettantanoveetrequarti.
Julio Cesar miracoloso nel primo tempo a San Siro, poi la partita va avanti altri tre quarti d'ora e si chiude 0-0 senza scandali.

Al ritorno Manchester sicuramente superiore (non lo nega nessuno) ma un palo, una traversa e altre 3-4 occasioni nitidissime, insieme ai complimenti di Ferguson, evidentemente me li ricordo solo io.

Col Chelsea si è giocato sicuramente meglio che col Manchester (anche se all'andata...vabè), ma fra le due partite non c'è l'abisso che si tende a credere e che, come al solito, è scavato dal risultato.
In un senso e nell'altro.

Nick ha detto...

9 mesi paragonati a 7 partite.

jeremy ha detto...

gareth, gobbo, avremo lo stesso difetto al televisore....Nick dice(e se lo dice Nick....)che non mi ricordo le partite con il Manchester e che avrei scritto le stesse cose per le due sfide con il Chelsea. Certo, magari io sono prevenuto....

Un gobbo ha detto...

Nick
per me tra le 2 partite c'è un abisso.
Aldilà del risultato
L'inter di manchester era quella col pannolone che è scesa al camp nou a ottobre
Questa inter è di un altra dimensione rispetto a quella

Straw61 ha detto...

cydella, se dovessimo fare la rivisitazione "arbitrale" del percorso di tutte le finaliste di CHL scommetto che troveremmo molti percorsi analoghi...Ad esempio io rimango convinto che senza i due gialli assurdi a Materazzi, l'Inter avrebbe passato il turno col Liverpool, ma sono anche consapevole che, come peso specifico in Europa quella squadra non valeva nemmeno la metà di questa.

Dane ha detto...

Vabbè, fanno le pulci a Baresi e poi Tuttefinali è un atleta inarrivabile, Mourinho è l'unico straniero ad aver vinto il campionato al primo anno ma non poteva giocare bene a calcio perchè aveva bisogno di tempo, lo chiamano Special One ma poverino non ha la bacchetta magica.
A sto punto è evidente: ho fallito.....

Nick ha detto...

Gobbo, per me la differenza abissale è tra le due Inter, non tra le due partite.

E' per questo che non credo a quelli che "anche se fosse uscita col Chelsea l'avremmo celebrata".

Fanno le pulci ad ogni gol subito e ad ogni mezza parola detta (e non detta), e ora pretendono di passare per quelli oggettivi?

Nick ha detto...

@Dane, secondo me tu non hai chiaro il significato di "one" in inglese...sennò non me le spiego tutte ste litanie, davvero...

Un gobbo ha detto...

Nick
boh,può essere. Non rispondo per quello che dicono gli altri.

A malapena rispondo per me stesso. E confermo che per me ci sarebbe stato un abisso tra l'eliminazione col Manchester ( o col Liverpool) e quella eventuale col Chelsea,se magari avessero dato i rigori che ci stavano. (rigori che andavano realizzati però)

cydella ha detto...

@straw: concordo. Però credo che Mourinho lo sappia e quindi ci penserà bene prima di rimanere all'Inter. L'Inter non è ancora il Barcelona che l'hanno scorso è stato favorito e ha vinto, quest'anno è stato sfavorito e è arrivato comunque in semifinale. Secondo me, l'Inter l'anno prossimo rischia ancora di uscire agli ottavi/quarti.

A me ManUtd-Inter è sembrata come Inter-Juventus di coppa Italia di quest'anno: c'era una squadra e una vittima sacrificale. E non tiratemi fuori pali e traverse, sennò anche per il Chelsea c'erano 4 rigori e voglio vedere dove vanno a finire le imprese tanto decantate...

Dane ha detto...

Nick, ce l'ho chiarissimo, infatti non è lo "One" che contesto ma lo "Special"...

clinter ha detto...

Morinho si.. Mourinho no ...la terra dei cachiiii!
L'acqua calda è già stata scoperta, ma, qualche volta, giova che venga riscoperta.
Per provare a vincere una squadra deve essere un mix di componenti, la principale delle quali deve essre il tasso tecnico dei giocatori, la seconda delle componenti deve essere un allenatore che li sappia organizzare e motivare e che abbia qualche intuizione estemporanea, la terza è la benevolenza degli dei. E' un fatto che l'Inter abbia avuto queste tre componenti, l'allenatore ha dato un quid inaspettato ed ha fatto restare di...sale gli quelle facce di palta che da anni vanno ripetendo 'se non va almeno in finale di C.L. ha fallito'.Stop.
Il resto son rosicamenti. Saranno allenatori Ranieri e Zaccheroni! Il primo, dopo un'efferata caccia all'uomo, viene a dire che 'i giocatori dell'Inter l'han messa sul piano fisico', sarà educato, ma pure spudorato, il secondo non conosce la vergogna: è riuscito a far rimpiangere Ferrara e sostiene di non aver avuto tempo. Sì, non ha avuto il tempo di portare la Juve ancora più in basso, se possibile. Rob de matt!

Dane ha detto...

Clinter, le tue parole sono puro Vangelo. Non avrei mai pensato di vivere abbastanza per dirtelo.....

Nick ha detto...

Nick, ce l'ho chiarissimo, infatti non è lo "One" che contesto ma lo "Special"...
Beh, ma l'hai detto tu stamattina che sta nel gruppetto degli allenatori top...

Nick ha detto...

Poi come al solito arriva uno (a caso)...e siamo tutti d'accordo con lui.

Secondo me qui a volte si cerca la contraddizione apposta...

jeremy ha detto...

Vabbe Nick, sei davvero un paraculo (senza faccina). Se vuoi darmi dell'ipocrita, fallo pure. Tanto le intenzioni erano quelle. Buona continuazione.

Nick ha detto...

?

Io boh...

clinter ha detto...

Oh! Cazpita, dove ho sbagliato?

cydella ha detto...

@clinter: per provare a vincere una squadra deve essere un mix di componenti
- la principale è il tasso tecnico dei giocatori
- un allenatore che li sappia organizzare e motivare e che abbia qualche intuizione estemporanea
- la benevolenza degli dei

E' per quello che Mourinho se ne andrà. Sa benissimo che c'è stato l'allineamento ottimale di questi 3 fattori e è un evento irripetibile. Esattamente come ha fatto Lippi dopo il mondiale.

@dane: Zanetti è stato una colonna portante di 15 anni di sconfitte e morattismo... ma è titolare nell'Argentina, chettedevodì?!

gareth ha detto...

Ah, è per colpa di Zanetti che l'Inter ha perso 15 anni... ora torna tutto.

Nick ha detto...

Cydella, spiegami:
i giocatori diventeranno delle pippe, l'allenatore non li saprà più organizzare o saranno tutti vittime di una sfiga pazzesca?

jeremy ha detto...

Ti rispondo perche continui a fare il paraculo senza vergogna. Scrivi:

"E' per questo che non credo a quelli che "anche se fosse uscita col Chelsea l'avremmo celebrata".

Fanno le pulci ad ogni gol subito e ad ogni mezza parola detta (e non detta), e ora pretendono di passare per quelli oggettivi?"

Poi pero io sono prevenuto quando scrivi tu..... Quale erano le intenzioni di questa frase?! Ripeto: dammi dell'ipocrita direttamente che è meglio.

Arturo ha detto...

La disciplinare decide su mourinho il 10 giugno, proseguono le comiche.

Nick ha detto...

Ti sembra riferita a te?

Un gobbo ha detto...

proseguono le comiche? e perchè?

jeremy ha detto...

Allora, non iniziamo con le paraculaggini:

Jeremy, due alternative:

1) non ricordi la doppia sfida col Manchester

2)se l'Inter avesse perso "a" Chelsea staresti in questo stesso post a scrivere che ha fatto pena sia all'andata che al ritorno

Ora, dalla seconda alternativa non si scappa. Quindi, ti rispondo: si, ti riferivi (anche) a me.

transumante ha detto...

Siamo pure alla rivistazione di manchester-inter. Tra un po' diranno che fece apposta delle partite immonde per creare un effetto sorpresa

L'inter mourinhana e' stata impresentabile fino all'ultima partita del girone di qualificazione. In quel momento ha avuto un elettroshock che ne ha svegliate le ambizioni e le capacita'.

Mourinho ha cavalcato l'onda e le ha dato un ottima organizzazione difensiva. Stop.

Tutto il resto e' daltonismo

jeremy ha detto...

E anche questa è mia e l'hai usata ad esempio negativo:

"anche se fosse uscita col Chelsea l'avremmo celebrata"

Mi disturba discutere con i copia/incolla ma a voi piace ribattere parola per parola e non sui concetti. Anche riprendendo questa frase non ti rivolgevi a me?!

MB ha detto...

Transumante questa dell'elettroshock che trasforma una squadra di merda in una candidata per il titolo non è che sia tanto convincente come teoria. Tanto vale dire che dagli ottavi in poi ha avuto culo/rubato/entrambi...

jeremy ha detto...

Nick, per non parlare della tua oggettività quando si parla di Mourinho e di Inter, anche quando gli altri ti dicono "cazzo che bravo Mourinho e quanto è forte l'Inter"....lasciamo davvero stare perchè sto proprio cercando di combattere questo modo di discutere e di pensare. Ma non se ne esce. Quindi uno non deve discutere che è meglio. Buona continuazione.

clinter ha detto...

Cydella, penso anch'io che se andrà, ed a me, sul piano tecnino spiacerà molto perchè:
A- Dopo Manchester disse che la squadra, così composta, non era competitiva in C.L., quindi ha spinto la società a cercare rinforzi adeguati. Mi si concederà che gli acquisti di quest'anno siano stati effettuati previa approvazione dell'allenatore, spero.
B-Prova e riprova, ha trovato più schemi di gioco, che permettono alla squadra di mostrare un calcio apprezzabile anche esteticamente, per i miei gusti almeno.
C-Se, fino ad oggi, ha avuto gli dei dalla sua, non è un demerito.
Tu sottolinei spesso i rigori di quà e di là, ma se puoi aver ragione sul piano regolamentare, il fatto non sminuisce il modo di stare in campo della squadra, cazzuto assai mi pare.
Ti farei anche osservare, sommessamente, che è lecito ed umano cambiare opinione o accorgersi di averla avuta sbagliata, di fronte all'evidenza dei fatti. Io pensavo che Diego fosse molto meglio di Sneijder, i fatti dicono che mi sbagliavo.
Pensavo che Ibra, nonostante non sia adatto al gioco del Barça, ci avrebbe fatto il culo a strisce e mi sbagliavo. Pensavo di prendere sberle da Chelsea e Barcellona e mi sbagliavo. E via dicendo...
Quindi tu dovresti convincerti che Mourinho è antipatico, ma professionalmente bravo e che Milito è simpatico ed un campione, e dovresti esserne contento.
Fino a prova contraria, ovviamente.

jeremy ha detto...

Cazzo compare, sono d'accordo pure io con te! Su tutto! Incredibile....

clinter ha detto...

Eh! Due adesioni 'storiche' insieme è troppo. Bisogna che mi rimounhirizzi al più presto.
Son sicuro che ci riuscirò.

Nick ha detto...

si, ti riferivi (anche) a me
Eccone n'altro che legge nel pensiero.

A chi mi riferivo lo so io, visto che io stavo parlando.

Se poi ti sembrava riferita a te, anche a te, soprattutto a te, parzialmente a te, sailcazzocosa a te...pazienza.

Poi non posso non notare, ancora, che la reazione agli stessi concetti è diversa a seconda della "firma".
E questo è decisamente poco simpatico (cit)

Dane ha detto...

"Beh, ma l'hai detto tu stamattina che sta nel gruppetto degli allenatori top..."

Certo, ma a casa mia Special ha un significato più esclusivo se permetti. Poi, non giochiamo con le parole, il problema non sono i soprannomi ma il clima: si fa passare il concetto secondo cui Mourinho rispetto a TUTTI gli altri allenatori al mondo abbia qualcosa di speciale. Per me non è così, punto...

"Poi come al solito arriva uno (a caso)...e siamo tutti d'accordo con lui. Secondo me qui a volte si cerca la contraddizione apposta..."

Ma quali contraddizioni?! Il paragrafo centrale scritto da Clinter è esattamente quello che cerco di dire da sempre! Mourinho ha pregi dove altri difettano ed ha difetti dove altri brillano. Come tutti gli altri allenatori top. Non ha nulla di Speciale se non nel senso che ogni allenatore Top ha qualcosa di speciale rispetto ad altri, ma poi i risultati di una squadra dipendono da tanti fattori e il discorso si adatta perfettamente al caso Mourinho: l'anno scorso aveva una squadra senza concorrenti in campionato ed ha vinto, non aveva una squadra da Champions e non ha vinto. Quest'anno ha ancora una squadra da campionato ed ha vinto e finalmente (grazie all'innesto di tre giocatori che non sono esattamente Quaresma e Muntari, sia sotto il profilo del livello tecnico sia sotto quello dell'esperienza...) ha una squadra da Champions ed ha pescato il biglietto della lotteria. Dov'è l'essere speciale?!..."il primo straniero a vincere il campionato al primo anno", ma perchè, a quanti stranieri hanno dato in mano un campionato senza concorrenza?! No, perchè se no è come dire "Sacchi è il primo fusignanese a vincere lo scudetto al primo campionato di serie A!"...............

"Oh! Cazpita, dove ho sbagliato?"

Non lo so Clinter, continuo a rileggere nervosamente il tuo post alla ricerca di una cazzatina qualsiasi da contestarti, ma fin'ora non ho trovato nessun appiglio a cui attaccarmi...

"@dane: Zanetti è stato una colonna portante di 15 anni di sconfitte e morattismo... ma è titolare nell'Argentina, chettedevodì?!"

Pensa a certi titolari dell'Italia...

p.s.: comunque nei pochi trofei vinti dall'Argentina del dopo-Maradona, Zanetti casualmente non c'era...

"Nick, per non parlare della tua oggettività quando si parla di Mourinho e di Inter, anche quando gli altri ti dicono "cazzo che bravo Mourinho e quanto è forte l'Inter"..."

Esatto, ma non è un problema di Nick, è generale.....dai una valutazione su Mourinho, ma siccome ti permetti di dargli "9" invece che "10 e lode" subito ti tacciano come "detrattore di Mourinho che insulta l'Inter perchè rosica". E si offendono quando gli dai dei talebani o dei Savonarola, io a volte mi sento come quella volta che un tizio voleva obbligarmi a sposare sua figlia perchè per caso ci eravamo trovati da soli nella stessa stanza chiusa....

"Poi non posso non notare, ancora, che la reazione agli stessi concetti è diversa a seconda della "firma".
E questo è decisamente poco simpatico (cit)"

No, Nick, dai....il vittimismo interista no, su!.... :-D
Se no ti scrivo che sei tu che hai un disturbo della personalità e sul web sei diverso che di persona...anzi, non te lo scrivo, ti telefono e te lo dico!... :-DDD

cydella ha detto...

@mb: è capitato anche all'Italia del 2006 di far cagare fino al tuffo di Grosso con l'Australia. Non c'è niente di male. Come dice Transumante, si cavalca l'onda. Quelli furbi sanno che finisce e infatti subito dopo cambiano aria (Lippi, Capello, secondo me Mourinho).

@clinter: "dopo Manchester disse che la squadra, così composta, non era competitiva in C.L."... poteva dirlo prima, invece di farsi comprare Quaresma e Mancini. Solo io mi ricordo dopo l'acquisto di Quaresma "adesso il presidente ci ha dato tutto per vincere la champions"?

Comunque il primo a non credere che quest'Inter sarà competitiva negli anni è Mourinho stesso. Meglio andarsene al Real e vincere dopo aver speso altri 200mln di €... mica scemo il ragazzo.

transumante ha detto...

MB: la squadra ridicolizzata a novembre al camp nou non e' la stessa che in aprile sullo stesso campo si presenta attenta e determinata

Eppure a novembre c'erano gli stessi giocatori e lo stesso special one, e stava dominando il campionato.

La differenza e' motivazionale. Quando mourinho ha avuto una squadra disposta al sacrificio ha potuto mostrare una tattica di alto livello. Senza la squadra non poteva fare nulla.

Tutte le altre fesserie sugli arbitri le lascio ad altri

Dane ha detto...

Incredibile.....per accontentare il Politburo bisogna dire che Mourinho ha cambiato l'Inter ma senza dire che ad un certo punto l'Inter è cambiata.....siamo a Ionesco....

jeremy ha detto...

Nick, scusa ma ti rispondo perche insisti: usi le mie frasi, le contesti, mi dici che se l'Inter avesse perso avrei detto che aveva fatto pena e dici che non ti riferisci a me!?! E i tuoi concetti (Manchester come Chelsea, o giu di li) non li ha usati NESSUNO in questa discussione. Quindi a nessuno ho dato ragione per "dovere di firma". Non ti chiedo molto e non penso nulla di male: se mi vuoi prendere per il culo fallo pure, non mi hai certo offeso (siamo qui per discutere e cazzeggiare). Ma non fare il "mina a peutcra, mmuccia a mano", perche allora si che mi offendi. Ciao.

Nick ha detto...

Certo, ma a casa mia Special ha un significato più esclusivo se permetti.
Ma One no! L'avevo detto io…:)

si fa passare il concetto secondo cui Mourinho rispetto a TUTTI gli altri allenatori al mondo abbia qualcosa di speciale. Per me non è così, punto…
…ma manco per me!
Sei tu che sostieni che gli altri facciano passare quel concetto, sennò non hai nessuno con cui litigare! :)

Dov'è l'essere speciale?!
Che tutto questo l'ha fatto all'Inter.
Ma anche Capello è speciale, eh…

dai una valutazione su Mourinho, ma siccome ti permetti di dargli "9" invece che "10 e lode" subito ti tacciano come "detrattore di Mourinho che insulta l'Inter perchè rosica".
….ma chi?

PS: non è vittimismo…sai benissimo quanto me ne può fregare poi! :) Ma guarda quello che è successo stamattina, con Gobbo che mi rispondeva di default su qualcosa che non avevo mai detto! :D

@Jeremy, non so che dirti…

jeremy ha detto...

Nick, lascia stare. Diciamo che alcune tue frasi mi lasciano quantomeno perplesso....

Nick ha detto...

Ehm...sono costretto a ripetermi! :)

jeremy ha detto...

Nick, si capisce benissimo...non fare il fesso....lascia perdere....

Nick ha detto...

Guarda che ho capito benissimo cosa stai dicendo...il problema è che più che ripeterti che stai girando a vuoto non so che fare...

Oh, alla fine chissenefrega...

jeremy ha detto...

Nick, e io ti ho ripetuto che tirare la pietra e nascondere la mano non è bello....ti devo ripostare i copia/incolla?!....non ti riferivi a me? Ok prendiamolo per buono. Ma almeno renditi conto che quello che pensi poi non si traduce perfettamente in quello che scrivi....saluti.

Nick ha detto...

Mi sfugge come tu faccia a sapere cosa penso, ma vabbè...ormai siamo entrati in loop e vai avanti per i fatti tuoi, quindi va bene così.

Dane ha detto...

"Ma One no! L'avevo detto io…:)"

Eddaie, ma Special sì! ed è Special che contesto, non la forma determinativa One....che facciamo giochiamo con le parole?!... :-D

"Che tutto questo l'ha fatto all'Inter."

Ah, ma allora anche Sacchi è Speciale, anche Bagnoli, anche Boskov, etc...ce n'è duecento di Speciali, forse anche di più.......ed io che m'ero limitato a 30!... :-D

"Sei tu che sostieni che gli altri facciano passare quel concetto, sennò non hai nessuno con cui litigare! :)"

Vabbè, "se la butti in caciara" (cit.) mi arrendo!... ;-)

Arturo ha detto...

Nick e geremia siete stucchevoli, mandatevi affanculo una volta per tutte e facciamola finita

jeremy ha detto...

Nick, no guarda la supercazzola e le capriole risparmiamele ti prego....sei tu che sostieni di pensare una cosa e poi ne scrivi un'altra totalmente all'opposto. Ciao.

Nick ha detto...

Seguo il consiglio di Arturo...'a Jeremy..ma vaffanculo, và.
E' una giornata intera che rompi i coglioni e ancora non ho capito per cosa.

Ti vuoi offendere? E offenditi. "Chissenefrega" l'ho già detto? Me ne farò una ragione.

@Dane, e giochiamo con le parole sì! :D
Un conto è essere "quello speciale" e tutt'altra cosa è essere "uno speciale".

"A special one"...è esattamente quello che dici tu (e su cui concordo io) quando dici che è uno degli allenatori di vertice...

cydella ha detto...

Quindi quando di James si dice "chosen one", vuol dire "uno dei prescelti" e non "il prescelto"?! Ma siete seri?!
"Special one" sottintende "the special one", "quello speciale" non "uno speciale".
Fine della lezione di inglese.

Vi ha detto...

Grazie della lezione di inglese ma è pessima :) Mou disse "I think I'm A special one". P.S. Non mi pare che Lebron si sia mai definito il prescelto. Si tatuo' "chosen" sulla schiena a 17 anni dopo che sports illustrated titolo' cosi' una sua famosa copertina.

otero82 ha detto...

@Silvano65

ora non ho voglia di andare a rovistare nel blog i miei post detrattori su Mourinho e qualche sua parola in più.. non essere cosi sicuro che nessun interista a volte fa le pulci al suo allenatore..

@tutti i non interisti

qua leggo che Mourinho ha già vinto lo scudetto.. ma dove? ma quando?.. ci sono ancora da giocare 90 minuti per chi non se ne fosse accorto..

Sgrat sgrat

jeremy ha detto...

Nick, si certo come al solito fai finta di non capire e giri la frittata per non rispondere delle cazzate che scrivi. Passa pure per la "vittima" di una persecuzione, che ti devo dire, ti piace tanto e ci sei abituato.

Nick ha detto...

Ohhhhhhh....CHE PALLE!!!
Ma si può sapere che cazzo vuoi?

Ti dico che non era rivolta a te e non ci credi, ti dico che non me ne strafotte niente se ti offendi e non ti sta bene...oh!

C-H-E C-A-Z-Z-O V-U-O-I ?

Buttami giù due righe con quello che vuoi sentirti dire per farla finita e mandamele, giuro che le pubblico in due secondi netti.

@cydella, grazie mille anche da parte mia per la lezione di inglese!
Sono previsti due minuti finali per le domande?
Perchè io ne avrei una: non conosci l'inglese o non conosci le parole di Mourinho?
Sono quelle che ha scritto Vi...

Un gobbo ha detto...

Nick
non ho risposto di default.
Avevo letto velocemente quello che avevo scritto e avevo tratto delle conclusioni. Sbagliate.
Mi hai spiegato e ho capito.
Per il resto..boh...qui appena ci si azzarda a dire che pur non essendo il dio in terra che vuol far credere di essere,Mourinho ha fatto un ottimo lavoro si viene azzannati alla giugulare...non saprei.

E comunque si,vi piace fare le vittime. Di default

jeremy ha detto...

Nick, non voglio sentire niente, te l'ho gia scritto. Ti faccio la cronaca minuto per minuto: ti ho detto che non mi sono offeso (nemmeno adesso) ma se ti rivolgi a me, usi le mie frasi e poi mi dici non è riferito a te, francamente, e l'ho scritto, rimango perplesso. A questo punto mi sembra che la discussione si poteva concludere tranquillamente visto che accettavo la tua follia (mi rivolgo a te ma non mi riferivo a te.....), ma tu hai insistito in questa supercazzola "giri a vuoto, rompi i coglioni, non ho capito, per cosa e bla bla), cosi per il gusto della caciara e del controbattere parola su parola. Ti ripeto una cosa detta gia ieri: lascia stare, vabbene cosi. Ti puoi rasserenare. E prenditi un valium.

Nick ha detto...

Gobbo sì, vabbè...era solo un esempio, non c'è bisogno di far polemica su ogni virgola.

Però spiegami questa:
qui appena ci si azzarda a dire che pur non essendo il dio in terra che vuol far credere di essere,Mourinho ha fatto un ottimo lavoro si viene azzannati alla giugulare...
Io sto solo sostenendo (e non da ieri) che è uno dei migliori allenatori in circolazione.
Non necessariamente il migliore in assoluto, non un dio in terra, non un mago con la bacchetta magica: "solo" uno dei migliori in circolazione.

Se si è d'accordo non capisco le polemiche, se non si è d'accordo va bene lo stesso...ma la cosa sarebbe un tantino diversa da quella che hai appena scritto tu.

@jeremy, sto cercando di chiuderla da ieri pomeriggio ma stai sempre qui a ribattere e provocare come una checca isterica. Non ho bisogno di valium, tranquillo: se dovessi prenderlo ogni volta che qualcuno mi si attacca lì, a quest'ora sarei dipendente.

Un gobbo ha detto...

Nick
non era polemica la mia. volevo solo precisare.

Per il resto....la mia impressione è che appena ci si azzarda a dire che Mourinho è un gradino sotto a Dio qui scatta la denuncia per blasfemia.
E' una mia impressione,e quindi può darsi che mi sbagli.

Nick ha detto...

@Gobbo, io più che chiarire la mia idea non posso fare...:)

Un gobbo ha detto...

Nick
eh,e io pure...

Dane ha detto...

Nick, sì, giochi con le parole. Perchè il problema non è il significato di Special One nella lingua inglese o cosa abbia detto esattamente Mourinho. Il problema è l'accezione che ne viene data dall'opinione pubblica. Non da te?! Benissimo, non da te, ma tu non sei il mondo. Sai, quello che fa i sondaggi.....

Nick ha detto...

Cos'è, colpa dei mediaservi?? :D

E comunque allora prenditela con l'opinione pubblica, non con Mourinho nè tantomeno con me!
Gli interisti "dovrebbero prendersela con i mediaservi e non con Ancelotti" e invece per Mourinho questo discorso non vale?
Perplimo invero assai...

jeremy ha detto...

Nick, ti riposto quello è scritto ieri sera per chiudere la questione, ben prima di quanto tu stia sostenendo:
"Nick, lascia stare. Diciamo che alcune tue frasi mi lasciano quantomeno perplesso...."
Io piu accondiscendete di cosi, in una situazione di stallo comprensivo, non riesco ad essere. Se poi tu continui è chiaro che ti rispondo. Evidentemente non dovrei.

Dane ha detto...

Nick, ma chi se la prende con te?! Opinione pubblica riguarda la somma di addetti ai lavori e gente comune, se permetti. Quindi ci stanno anche gli adoratori del Vate, e tra questi è ovviamente compreso il Vate stesso...

Nick ha detto...

@Jeremy, evidentemente.

@Dane, Vate che si è espresso come abbiamo appena detto. Ma tu sei un altro di quelli che legge nel pensiero, quindi va bene così...

@Gobbo, vedi? Io dico che è "solo" uno dei migliori, lui stesso (MOURINHO!!!) dice la stessa cosa, però...e gli adoratori, e il vate, e blablabla...

Chi è chiuso sulle sue posizioni sta dall'altra parte.

E dire che il discorso è banale: se qualcuno ritenesse Mourinho uno dei migliori allenatori in circolazione, sarebbe d'accordo al mille per cento con me e con Mourinho stesso!
Ma no: noi siamo quelli della deificazione...

La verità, come diceva Silvano, è che sta sulle balle. E che con una pistola alla tempia si riesce a dire che forse ha fatto un lavoro discreto (ma lo scudetto e la coppa italia sono il minimo sindacale, eh), ma più in là non si è proprio capaci di andare.

Anzi, ora che ci penso è un mezzo fallimento con quella Supercoppa lasciata per strada...

Dane ha detto...

"@Dane, Vate che si è espresso come abbiamo appena detto. Ma tu sei un altro di quelli che legge nel pensiero, quindi va bene così..."

Ah, certo.....lui ha detto così, noi leggiamo nel pensiero, etc....Nick, le prese per il culo no però, eh?!....com'erano i discorsi sulla falsa signorilità?!...un po' come quelli sulle tacchettate, che fan male solo se son tacchetti romanisti, se i tacchetti son quelli di Milito parte il Circo Togni.....

p.s.: ti sei mai chiesto perchè Mourinho e i mourinhiani stan così sul culo a tanti?!... Perchè stiamo rivivendo l'epopea di Sacchi e dei sacchiani, col calcio spacciato per una specialità romagnola come la piadina&lambrusco!....ma no, Mourinho sta sul culo perchè lui è pulito, non è marcio come il nostro calcio, e poi vince con la squadra degli onestoni e quindi gli altri rosicano.....vabbè, andate avanti a raccontarvela tra di voi accerchiati...

Nick ha detto...

Mi citi una sola fra le cose che hai scritto che avrei detto io? Basta una.

Mourinho sta sul culo a tanti perchè è antipatico. Dà fastidio l'atteggiamento e si cercano appigli concreti (che non ci sono) per giustificare questo "odio"...

Il problema è che un conto è dire "mi sta sul culo perchè è antipatico" e un altro è dire "non è un grande allenatore"...

cydella ha detto...

@vi: Mourinho può avere detto "I think I'm a special one", ma quando tutti hanno iniziato a chiamarlo "special one" nell'accezione di "the special one" non si è mai espresso contro tale soprannome. Quindi adesso non si salti fuori dicendo "eh ma lui intendeva uno speciale".

Secondo me, Mourinho è uno dei migliori allenatori del mondo a farsi comprare sempre tutti quelli che vuole. A Mancini avrebbero comprato Locatelli e non hanno comprato Touré, Pato, Hamsik; Mourinho è riuscito a farsi comprare Quaresma... fate voi.

Krs ha detto...

@ Dane: >si fa passare il concetto secondo cui Mourinho rispetto a TUTTI gli altri allenatori al mondo abbia qualcosa di speciale. Per me non è così, punto...<

Il personaggio però sì dai...
Poi magari lui si ritiene tale per altri motivi.

Poi resto del parere di chi ha precisato una differenza:
lui ha detto "sono uno speciale" (nell'accezione di "uno tra altri")
Sono stati i giornalisti d'albione a farlo diventare "LO speciale" (dove "one", cambiando l'articolo, passa dall'accezione di generalità a quella di UNICITA').

Poi sul tecnico si potrà disquisire a vita, troverà (come molti) pareri contrastanti...

cydella ha detto...

Altra precisazione: "one" viene utilizzato per fare l'aggettivo sostantivato, ma la differenza la fa l'articolo "the" in luogo di "a". "One" non ha nessun significato particolare in questo caso.

Comunque se "the" gli dava così fastidio, bastava che dichiarasse "no, no signori, non sono quello speciale, ma uno dei tanti bravi allenatori". Invece ci ha marciato alla grande.

PS: quanti allenatori Mourinho stima?

The Special Two ha detto...

Se i presidenti spendono per alcuni allenatori ed altri no ci sarà un motivo...
Ma tanto Cydella comunque vada tu hai già vinto. Per te se Mourinho vincerà sarà perchè ha culo e se perde avrai dimostrato che è un CogliOne. Di cosa ti lamenti?

PS: ma Ancelotti non era stato preso per vincere la Champions?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 223   Nuovi› Più recenti»