Il Muro del Calcio 3.2

I vostri/nostri interventi su calcio e dintorni, dal 20 agosto 2010 all'eternità...

4.998 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1601 – 1800 di 4998   Nuovi›   Più recenti»
Panjisao ha detto...

Per non dire che i giornalisti Rai hanno sposato in pieno la tesi ministeriale del "la nostra polizia è stata perfetta, la colpa è di quella serba che non ci aveva avvertito che i loro ultras erano dei cattivoni..."

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

Intendevo al posto di litigare, ognuno per fatti suoi....mi dispiace ma i mdoi consueti nella Regione Lazio e alla Fiat ad alti livelli non li capirò mai....retrogrado e non passo con i tempi, lo so, "ma stò più meglio ancora così, come direbbi un noto politico..."
Italo

Italo Muti ha detto...

@Panjisao

Ci sono i giornalisti in Italia? E' una notizia, come considerare la Gazza un giornale.
Italo

Tani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tani ha detto...

Dane hai ragione quando sostieni che può scegliere chi conosce. Ed è per questo che ho trovato già allora agghiacciante l'onore concesso alla belva. Come ricordava Simone, la belva era un criminale noto già molto prima della guerra. Uno che aveva assaggiato la galera già a 14 anni. Che negli anni 70-80 era ricercato dalle polizie di mezza Europa, che da criminale in carriera era diventato uno dei capi ultra della Crvena Zvezda (molti dei quali diventarono i suoi soldati nella ormai famigerata Srpska dobrovoljacka garda) quando il signor Mihajlovic era giocatore di tale club, e te pensi lui non sapeva?

Ho detto prima, Mihajlovic ha tutto il diritto di scegliersi i suoi eroi da onorare, io mi prendo il diritto di disprezzarlo perché si è permesso (orgogliosamente) di onorare in diretta TV un CRIMINALE STRANOTO in tutto il mondo. E le capriole fatte dopo (solo dopo che capi che li poteva danneggiare la sua immagine (?) da allenatore), sono ancora più vergognose.
Si puo amare la propria Patria, si puo morire per Essa, si possono onorare gli Eroi, senza cadere ne nel ridicolo. Arkan NON era un eroe. Era un Criminale. Ed anche in guerra ce la possibilita di scelta.

P.S. Non mi sono mai espresso sulle storie dei Balcani, proprio perché un campo minato, e non ho né tempo né voglia di entrare in una discussione infinita su chi ha ragione o meno. Ma il Kosovo terra serba non si può proprio sentire. Si può discutere se aveva senso o no, straparlo ai serbi nel 21mo secolo, dopo che è stato loro per più di mille anni, ma la storia dei Balcani non è cominciata nell'anno mille o con la battaglia del Kosovo del 1389.
Lo sai meglio di me da quando gli Iliri hanno popolato quelle terre. Poi la migrazione sllava del 400/500, le varie guerre, etc. hanno modificato sostanzialmente i confini balcanici. E una storia simile a quella israelo-palestinese. Bisogna stabilire da dove cominciare la storia, poi si puo discutere.
Ti diro di piu. Se chiedi ai storici greci ti dirano che non esiste Albania. Tutto e Vorio Epiro. Quasi, quasi dagli abitanti piu antichi di quelle terre, siamo diventati degli invasori.

Nick ha detto...

un criminale noto già molto prima della guerra. Uno che aveva assaggiato la galera già a 14 anni. Che negli anni 70-80 era ricercato dalle polizie di mezza Europa, che da criminale in carriera era diventato uno dei capi ultra della Crvena Zvezda,
uno che ha salvato la vita alla madre (al padre? Boh) di Mihajlovic.

Non ci sono passato, non lo so cosa significhi.
Ma non giurerei di avere questa lucidità di analisi nei confronti di un criminale ricercato dalle polizie di mezza europa che dovesse salvare la vita a mio padre.
E' per questo che non giudico.
Tu sì?
Se un serial killer stupratore pluriomicida salvasse tuo padre/nonno/figlio da morte certa, tu verresti a raccontarci che è un serial killer stupratore pluriomicida?
Boh...ti ammirerei molto, nel caso. Ma io -io, eh- non so dirlo con certezza (e spero di non saperlo mai). Credo che gli sarei grato, comunque. Molto.

Era solo questo il senso di quello che, lo ripeto per la millesima volta, era solo un esempio di un discorso decisamente più ampio.
E nell'esempio, come nel discorso, non giudicavo nessuno.

Nick ha detto...

(semplicemente: non ci sono buoni e cattivi da quelle parti. Quindi andiamoci piano con le generalizzazioni.)

(e mi permetto di aggiungere con una certa presunzione, fra l'altro, che il discorso partiva da un "ultradestra" e terminava con un "essendo di ultradestra non vedo come possano essere antifascisti". Segno evidente, senza se, che di generalizzazioni e di superficialità ne abbiamo buttata dentro a pacchi)

Tani ha detto...

Si, Nick.
Io mi permetto di giudicare! Perché posso. Perché so di quello che è successo nei Balcani più di quello che raccontano i giornali.

Ti consiglio di leggere le interviste rilasciate da Mihajlovic (non solo in italiano) da dieci anni a questa parte, e anche altre storie raccontate da persone che i massacri balcanici (da una parte e dall'altra) li hanno vissuti sulla propria pelle.
Vedrai che certe storie non sono come le racconti te, e forse, dico forse, ti faresti venire qualche certezza in piu'...

P.S. Sono sicuro che ci sono figli di madri e padri siciliani che onorano Giovanni Brusca...

Silvano65 ha detto...

@ Dane: risulta solo a me che abbiamo bombardato qualche anno fa (per motivi umanitari, s'intende) i serbi? Anche se per motivi umanitari, anche senza dichiarazione ufficiale, quella é guerra. Le missioni di pace sono quando ci si frappone tra i contendenti, se prendi le parti di uno (con tutti i buoni propositi del caso, s'intende, tipo garantirsi un passaggio per futuri metanodotti e oleodotti) é un'altra cosa.
La pulizia etnica é un crimine, però non mi risulta che sia mai accaduto in precedenza che per punire uno Stato a causa di delitto si sia riconosciuta l'autodeterminazione di una delle sue regioni storiche. Vogliamo parlare allora del Paesi Baschi, del Tirolo eccetera? Se parli con i vecchi altoatesini, qualcuno ti racconterà anche di episodi non proprio piacevoli avvenuti nelle Caserme italiane degli anni '60. Di sicuro, durante il Regime gli italiani germanofoni dovevano studiare il tedesco di nascosto, oltre alla vergogna dell'italianizzazione (che a volte ha sconfinato nel ridicolo) dei toponimi tedeschi. Poi ci fu la seconda guerra mondiale, la tragedia degli optanti, eccetera
I principi fondamentali internazionali del diritto stabiliscono che la responsabilità penale é personale dei singoli criminali, al limite di un governo: ma non é che puoi penalizzare un popolo intero, (comprese le future generazioni, che sono innocenti per definizione essendo oggettivamente assenti al momento dei fatti) sottraendo una parte del territorio dello Stato alla sua legittima sovranità. E' stato fatto per la Germania e, dopo qualche decennio, si é ritornati sui propri passi. Esistono altre soluzioni, come sappiamo (pensiamo al nostro Alto Adige, giusto per fare un esempio che tutti possono capire al volo).
Poi mi giunge nuovo che Milosevic fosse un comunista. Lo era stato, come tutti i dirigenti dell'epoca (anche il croato fascistone Tudjman non mi risulta sia stato incarcerato sul Goli Otoc da Tito e liberato dopo la dissoluzione della Repubblica federale, ma fosse stato un generale dell'esercito di Tito e prima ancora un ex partigiano comunista). Però fu poi (Milosevic) uno tra i principali artefici dello scioglimento del Partito comunista jugoslavo, che fu il primo passo della dissoluzione dello stato medesimo, in nome del nazionalismo. Un altro che ha cambiato idea. Però può darsi che abbia letto sull'argomento i libri sbagliati. E' poi vero ciò che dici sui coloniali francesi, ma non é che i nostri in Africa e in Jugoslavia siano stati da meno. Fare la classifica, in questi casi, é difficile, e lì ti dò ragione in pieno. Siccome però le pallottole invece che mi sono fischiate attorno durante qualche soggiorno fatto in quegli anni in quei luoghi che erano verissime e vissute, compreso quanto visto (e annusato, che é peggio) di persona, si rischia di banalizzare e di pensare di avere vissuto la più grande tragedia di tutti i tempi. Magari mi ha semplicemente impedito di essere informato abbastanza su quella storia in modo obbiettivo. Di sicuro dò ragione a Churchill: "The Balkans produce more history than they can consume".

Krug ha detto...

Scusa Dane mi spieghi in base a quali argomentazioni il Kossovo sarebbe terra serba?
Non so perchè ma mi ricorda la frase usata spesso dalle mie parti "In Istria anche le pietre parlano italiano" usata per dimostrare, secondo gli interlocutori, che l'Istria è terra italiana attraverso la presenza di vestigia romane e leoni veneziani; a quel punto generalmente inizio a pensare che le pietre della via Glagolitica a Hum (Colmo) siano il primo caso di migrazione di massa di materiale pietroso...

Poi d'accordo tutta la vita che il Kossovo per i serbi ha un significato religioso e culturale profondo dal giorno di San Vito del 1389 almeno...

Krug ha detto...

"Poi mi giunge nuovo che Milosevic fosse un comunista."
Scusatemi ma è così fondamentale catalogare una persona (Milosevic) o un gruppo di persone (i teppisti serbi di Genova) dietro una categoria?

transumante ha detto...

Silvano, le nuove generazioni sono innocenti per definizione, ma se scadono nella retorica su qualcosa accaduto nel 1389 diventano de facto come le vecchie.

Non c'é termine piú vilipeso, distorto e abusato di "Patria".

Krug: forse allora una religione e una cultura sarebbe meglio non averceli

spike ha detto...

mi sono rincoglionito e ho commentato nel post dove si litiga con mario.

Nick riassumo .cercati la storia dei cetnici su wiki e capirai perché hai,scritto una boiata.

Tani per quel che vale su arkan e dintorni concordo

Panjisao la nostra,polizia dovrebbe rispondere a un po`di domande come ho scritto piu su

Nick ha detto...

E vabbè, Tani.
Non va bene neanche dire di non sentirsi in grado di esprimere un giudizio.
Bisogna avere un'opinione su tutto. E che sia il più estrema possibile, mi raccomando.
Poi però venite a lamentarvi se qui si litiga solo: ma se riuscite a prendervela anche con chi non ha un'opinione, di cosa cazzo vi lamentate?

Sono sicuro che ci sono figli di madri e padri siciliani che onorano Giovanni Brusca...
E infatti comprendo anche loro (e credo, qui, di avere io qualche esperienza più di te). Ma non vedo come questo possa passare come una giustificazione per Brusca.
Cioè, se non capite che "comprendere chi ha vissuto quelle situazioni" (Mihajlovic, i siciliani) non significa "giustificare i carnefici" (Arkan, Brusca) non c'è proprio margine di discussione.
E' questione di soggetto e complemento oggetto: la mia umana comprensione va a Mihajlovic e a chi c'è passato, non certo ad Arkan.

Questo però Dane lo aveva capito, quindi o siamo telepatici o da qualche parte era scritto.

@Spike, siamo nel 2010: posso leggere il tuo commento nell'altro post e rispondere qui.
Quella legge è stata votata dal Parlamento serbo.
E Mihailovic è stato onorato come è stato onorato e quando è stato onorato.
Per chi combatteva veramente? Bella domanda. Peccato non averla mai sentita quando si parla dei partigiani italiani, eroi a prescindere perchè combattevano contro i fascisti.
Sicuramente non era un nazista. Sicuramente non era un fascista.

Sicuramente, di conseguenza, le generalizzazioni lette qui sopra sono, appunto, generalizzazioni. E anche molto superficiali.

Perchè puoi venire a fare la lezioncina che preferisci su chi ha proposto la legge (forse era questo che intendevi) o su quali erano i reali intendimenti di Mihailovic...ma dovresti andare a farla a chi difende i cetnici a prescindere contro chi li condanna a prescindere.

Quindi non a me.

Perchè io dicevo solo, e lo ripeto: andateci piano. Non categorizzate, che non siete capaci di categorizzare un cazzo in quelle situazioni.
Non generalizzate.
Non cercate di fare retorica un tanto al chilo.
Perchè la situazione è più complessa di così.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

"Perchè io dicevo solo, e lo ripeto: andateci piano. Non categorizzate, che non siete capaci di categorizzare un cazzo in quelle situazioni.
Non generalizzate.
Non cercate di fare retorica un tanto al chilo.
Perchè la situazione è più complessa di così."

Oh bella...ma se uno ci riesce a non fare tutto quello che dici tu, puo dare un giudizio o no?

Silvano65 ha detto...

Il problema, a mio parere, diventa stabilire quali sono le condizioni secondo le quali un territorio appartiene ad un Paese piuttosto che ad un altro. Il Kosovo é sicuramente a maggioranza albanese, però é territorio serbo da secoli. Seguendo questa logica, esistono nella sola Europa moltissimi territori che hanno un'appartenenza politica differente da quella etnica prevalente: pensiamo ai paesi baschi, al Tirolo, alle enclavi di lingua tedesca in territorio belga, la stessa Istria, l'Irlanda del Nord, i conflitti tra fiamminghi e Valloni in Belgio. Per tutte queste realtà, nonostante conflitti anche cruenti, si é sempre adottato un metodo: la ricerca di equilibri politici mediante accordi che cercassero di dare a questi territori delle condizioni politiche ed economiche particolari, spesso con mediazioni internazionali, ma sempre salvaguardando la sovranità politica dei territori in questione così come deciso a seguito (spesso) di accordi di pace seguiti a conflitti armati tra Stati. Si é sempre evitato accuratamente di fare scegliere le popolazioni interessate mediante consultazioni dirette (secondo voi, negli anni '60, cosa avrebbero votato gli altoatesini? Avete idea di cosa voterebbero adesso, tra l'altro?). In Kosovo é accaduta una cosa differente, una novità assoluta, anche se la situazione a livello ONU non é ancora stata definita per gli ovvi motivi di cui sopra. La cosa, ovviamente, non può che provocare il desiderio di rivalsa della fascia più nazionalista della popolazione serba, tenendo anche conto che il nazionalismo serbo é stato esaltato e solleticato nel modo peggiore considerato che in quella Regione si è combattuta una guerra durata anni, tra l'altro piuttosto sanguinosa ed efferata (come tante altre, Dane, hai ragione: forse però qua ha giocato l'aspetto emotivo basato sul fatto che si combattesse a pochi km da noi, in territori che molti conoscevano per esserci stati di persona e frequentati pochi decenni fa dai nostri nonni in armi: decidete voi cosa vi sta meglio).
Concludendo, non ci provo neanche a trovare un accordo unanime su quale sia il parametro più giusto per attribuire o meno un territorio ad un Paese piuttosto che ad un altro: posso solo dire che io, longobardo da generazioni, mi sento più a casa mia in Canton Ticino (dove parlano una lingua che capisco e che sono in grado di parlare, pur essendo i ticinesi profondamente Svizzeri anche se lo sono da meno anni di quanto siano politicamente serbi gli albanesi del Kosovo...) piuttosto che a Vipiteno, dove sul municipio sventola il tricolore.
Infine, sul "comunista" Milosevic: hai ragione, Krug. Il mio specificarlo era proprio per evitare di dare patenti e targhe particolari sulla base di una (nel caso specifico non ben precisata, visti i trascorsi) appartenenza politica. In Jugoslavia non è stato scontro tra comunisti e fascisti, ma tra nazionalismi opposti, con i fanatici religiosi che soffiavano sul fuoco. Un cosa differente.

Nick ha detto...

ma se uno ci riesce a non fare tutto quello che dici tu, puo dare un giudizio o no?
Non ho detto "se" non siete capaci.
Ho detto CHE non siete capaci. ;)

In Jugoslavia non è stato scontro tra comunisti e fascisti, ma tra nazionalismi opposti
EEEEEEEEEEEEEHHHH????
I NAZIONALISTI NON SONO NECESSARIAMENTE FASCISTI??????????
Chi l'avrebbe mai detto.
:P

jeremy ha detto...

Ah beh allora cambia tutto....non capisco perchè tu abbia questa certezza assoluta (a proposito di dubbi e certezze)a proposito delle capacità altrui di comprendere e analizzare. O è solo "io non lo capisco quindi non lo potete capire nemmeno voi"? E' un ipotesi eh.

Krug ha detto...

No, scusa Silvano, ma da secoli quando? Se parliamo di possesso territoriale il Kossovo è stato annesso alla Serbia nel 1912. Se parliamo di etnie vorrei ricordare che il concetto di patria e nazione come la intendiamo noi nasce nell'Ottocento...

Dane ha detto...

"Dane, scusa mi sono espresso male seguendo la nostra discussione..."

Fa niente, chissenefrega, ormai le mie energie sono impegnate a spiegare a Franco Rossi perchè Boban può permettersi di dare lezioni di dignità.....

"Qui sbagli invece. Perché proprio tu sei l'unico che ha risposto al post nel merito"

Nck, intendevo dire che partendo dal tuo discorso la mia intenzione era esprimere la mia idea in merito e non fare le pulci ai post degi altri. Poi è chiaro che ho risposto nel merito, difatti ho detto "ho preso spunto", nel senso di "ho preso il post di Nick a pretesto per dire che etc." ;-)

"Vedi Dane, ho spesso visto nei tuoi commenti la conferma che non ero pazzo o visionario, e che con un po' di buona volontà mi si poteva capire.
Più passa il tempo, però, più mi convinco di essere solo un pazzo visionario accompagnato! :D"

Ognuno ha la badante che si merita!..... :-D

"Sposatevi, che è meglio...."

Divorzieremmo alla prima discussione su Mourinho.......no, tanto per rispondere alle battitine da osetria. Perchè il rispetto non è dato dall'avere le stesse idee, ma dall'averne almeno una..... ;-)

"Dane hai ragione quando sostieni che può scegliere chi conosce. Ed è per questo che ho trovato già allora agghiacciante l'onore concesso alla belva (...) che da criminale in carriera era diventato uno dei capi ultra della Crvena Zvezda (...) quando il signor Mihajlovic era giocatore di tale club, e te pensi lui non sapeva?"

Oddiomio, Tani, appunto: se Arkan era quello che era non è strano che possa avere avuto dei sostenitori?! Bisognerebbe indagare sul perchè tali sostenitori lo sostenessero, così come è strano che i tedeschi, uno dei popoli più civili ed educati d'Europa, possa aver seguito per anni quel pazzo di Hitler. Sono situazioni complesse che è difficile giudicare dall'esterno senza aver respirato determinate atmosfere. Difatti Nick ha detto che su Arkan è facile giudicare ma sui cetnici prima di esprimersi preferirebbe capire meglio come si arriva a prendere determinate posizioni. Forzndo un po' la mano io le parole di Nick le ho intepretate come "sono troppo ignorante in materia per mettermi a fare il solone come troppa gente sta facendo da ieri". E non mi sento di dargli torto, benchè io stia dalla parte opposta di Arkan e dei cetnici.
Cioè, ieri Franco Rossi sputtanava Boban, no dico: BOBAN!...citando a casaccio episodi del passato senza saperne nulla......in diretta TV!....roba da stracciargli il tesserino dell'ordine!.....

"Si può discutere se aveva senso o no, straparlo ai serbi nel 21mo secolo, dopo che è stato loro per più di mille anni"

Mille anni, hai detto un cazzo!... E' esattamente quello che intendevo dire, l'esempio di ebrei e palestinesi è perfetto, quello di greci Epiro e albanesi no. Non intendevo dare ragione a questo o quello, ma solo dire che ognuno delle parti ha motivi per avanzare delle rivendicazioni (poi si può discutere della "lingua" scelta per avanzare quelle rivendicazioni): mille anni non sono esattamente un'inezia..... ;-)

p.s.: sulla piana di Campo dei Merli ("Kosovo Polje"), a pochi chilometri dall'odierna Pristina, gli albanesi combatterono nelle fila serbe.

Dane ha detto...

"@ Dane: risulta solo a me che abbiamo bombardato qualche anno fa (per motivi umanitari, s'intende) i serbi? "

E secondo quello signfica "essere stati in guerra"?! Abbiam fatto da maggiordomi, se poi intendevi dire che era immaginabile un certo astio nei confronti dei proprietari delle basi di decollo allora siamo d'accordo.....

"La pulizia etnica é un crimine, però non mi risulta che sia mai accaduto in precedenza che per punire uno Stato a causa di delitto si sia riconosciuta l'autodeterminazione di una delle sue regioni storiche."

Spiegalo a Tani e a Krug. Okkio però a non dimenticare il principio di autodeterminazione dei popoli, perchè che in Kosovo ci fossero più albanesi che serbi è un fatto.....

"Poi mi giunge nuovo che Milosevic fosse un comunista (...) Però fu poi (Milosevic) uno tra i principali artefici dello scioglimento del Partito comunista jugoslavo, che fu il primo passo della dissoluzione dello stato medesimo, in nome del nazionalismo"

Gattopardismo puro, non a caso i capitalisti milionari della Russia sono ex gerarchi del Partito Comunista (l'amico del tycoon Berlusconi nemico dei comunisti è un ex vertice del KGB.....). Poi se volgiamo attaccarci al fatto che Milosevic è fondatore del Partitto Socialista di Serbia allora nemmeno l'Unione Sovietica era un regime comunista, perchè al dicitura recita "Unione delle Repubbliche SOCIALISTE Sovietiche". Cazzo, gli abbiam dato dei comunisti per un secolo e stavamo sbagliando......

"E' poi vero ciò che dici sui coloniali francesi, ma non é che i nostri in Africa e in Jugoslavia siano stati da meno."

Appunto, quindi chiudere ogni discorso col solito "nei Balcani gli salvi ne han combinate di tutti i colori e non si son fatti mancare niente" come se fosse una loro esclusiva è irritante......

Dane ha detto...

"Siccome però le pallottole invece che mi sono fischiate attorno durante qualche soggiorno fatto in quegli anni in quei luoghi che erano verissime e vissute"

Silvano, ti stoppo subito perchè il discorso del "io c'ero" non sta in piedi (lo spiegai già ai tempi di una discussione sull'Argentina di Videla). Per esperienza so che per molti motivi (rimo fra tutti l'esigenza di tener giù la testa per schivar le pallottole) spesso i soldati in campo non sanno nemmeno contro chi stanno combattendo e perchè. Per capire la guerra dei Balcani è più fondamentale aver vissuto quelle terre PRIMA che la guerra scoppiasse che non aver vissuto la guerra stessa: io ho vissuto (indirettamente) tutt'e due e me rendo conto, poi se vuoi ti spiego anche il perchè (ma l'ho già spiegato in passato).

"Scusa Dane mi spieghi in base a quali argomentazioni il Kossovo sarebbe terra serba?
Non so perchè ma mi ricorda la frase usata spesso dalle mie parti "In Istria anche le pietre parlano italiano" (...) Poi d'accordo tutta la vita che il Kossovo per i serbi ha un significato religioso e culturale profondo dal giorno di San Vito del 1389 almeno..."

Infatti sai benissimo che si fosse fatto il famoso refrendum ai esidenti alla fine della seonda guerra Mondiale, la Dalmazia non lo so ma l'Istria (o quantomeno Fiume) certo sarebbe italiana. Al di là delle provocazioni, non intendevo dare ragione agli uni agli altri. Solo che il Kosovo un significato importante per la Serbia ce l'ha, quindi che non abbiano gradito l'amputazione ce lo possiamo immaginare. No, perchè fra un po' pare che i serbi abbiano invaso il Kosovo nel 1990.......

"Scusatemi ma è così fondamentale catalogare una persona (Milosevic) o un gruppo di persone (i teppisti serbi di Genova) dietro una categoria?"

No, Krug appunto. E' una perdita di tempo, difatti lo precisavo solo per smentire chi insisteva, per convenienze di lavagna ideologica, con l'assioma serbi=destra=cattivi.......

"Il problema, a mio parere, diventa stabilire quali sono le condizioni secondo le quali un territorio appartiene ad un Paese piuttosto che ad un altro. Il Kosovo é sicuramente a maggioranza albanese, però é territorio serbo da secoli."

Dio, ti ringrazio......

Krug ha detto...

"la mia umana comprensione va a Mihajlovic"
Perdonami Nick un giorno del 1943, l'otto settembre per l'esattezza, dalle mie parti come in tutta Italia succede il finimondo; le autorità precostituite si sciolgono ed arrivano i partigiani jugoslavi che iniziano a fare giustizia sommaria di alcuni italiani, fascisti e non; dopo alcuni giorni arrivano i nazisti e l'eccidio cessa; a pensarla come Mihajlovic io dovrei andare in giro ad esaltare i nazisti perchè hanno evitato a qualche mio parente o conoscente di perlustrare qualche cavità carsica dimenticando tutto il resto (magari dimenticando che la tragedia delle foibe non inizia l'8 settembre 1943 ma il 4 novembre 1918 tenendosi stretti e chi ha orecchie per intendere intenda...)?

Nick ha detto...

Vuoi sapere da me come la devi pensare? Pensala un po' come ti pare, scusa...

Di certo se invece di "qualche mio conoscente, da queste parti" parlassi di "mio padre, in casa mia", IO - NON SO - SE ti condannerei.
IO.
NON SO.
SE.

E' apologia del nazifascismo quello che ho detto?

Nick ha detto...

Cazzo, ma quanto vi sconvolge parlare con qualcuno che non ha un'opinione precostituita?

jeremy ha detto...

...."battutine da osteria"....Ah Eric Idle e Pico de Paperis dei poveri....PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Dane ha detto...

Krug, la mia intepretazione è che Nick non sta dicendo che è giusto così, ma solo che a volte le proprie vicende personali deviano la propria obiettività......e senza esaminare questo è difficile dare giudizi.....
Guarda Leni Riefansthal, grande regista, grande artista ed anima sensibile ma contemporaneamente amica di Hitler e regista ufficiale del regime nazista.
La stessa regista che girò non so quanti documentari sull'Africa, portavoce in Europa degli anticolonialisti, amata e rispettata dagli africani che l'hanno conosciuta di persona......una roba da pazzi, che non si riesce a spiegare.......difficile sbrogliare certe matasse, se poi si parte col piglio del "ti dico io come stanno le cose, ti spiego io cosa è giusto e cos'è sbagliato" non si va da nessuna parte......io credo che il discorso di Nick fosse questo, almeno io l'ho interpretato così....

p.s.: Krug, è vero che il Kosovo fu anesso al Regno di Serbia in quella data, ma prima non apparteneva certo ad un governo albanese. E quando venne annesso alla Serbia nella data che citi gli labanesi ammontavano a circa il 60% della popolazione (poco più della metà quindi...) e non al 90%, ma senza mai aver avuto un'autodeterminazione formale di governo.
Insomma, la situazione è intricata perchè gli albanesi storicamente han sempre avuto la maggioranza numerica (ma non sempre assoluta, arrivata in seguito soprattutto per la pulizia etnica perpetrata dai turchi ai danni dei serbi...), mentre la Serbia ha genericamente vantato oltre che una presenza importante anche il controllo politico della zona geografica più volte.
Insomma, non si può facilmente dividere in bianco o nero......

jeremy ha detto...

No Nick ci sconvolge la vostra presunzione e la capacità di triturare le palle su ogni cosa non sia in linea con il vostro pensiero. E dove non vi arriva si deve chiudere la discussione perche per voi è un No Contest..... Ma certamente siete gli unici ad avere delle idee qua dentro...noi siamo pecore ammaestrate dal Diretto....

jeremy ha detto...

No Nick ci sconvolge la vostra presunzione e la capacità di triturare le palle su ogni cosa non sia in linea con il vostro pensiero. E dove non vi arriva si deve chiudere la discussione perche per voi è un No Contest..... Ma certamente siete gli unici ad avere delle idee qua dentro...noi siamo pecore ammaestrate dal Diretto....

Krug ha detto...

"Spiegalo a Tani e a Krug"
No, scusate, sono parecchie le cose che dovete spiegarmi: parliamo di Kossovo territorio serbo; parliamo di possesso territoriale? Il Kossovo è diventato serbo nel 1912. Parliamo del fatto che storicamente il territorio era abitato da serbi dal Medioevo e che gli albanesi si sono trasferiti o sono stati trasferiti in seguito fino a diventare l'etnia fortemente maggioritaria? Vi rendete conto che a ragionare in questo modo sui Balcani (e non solo) verrebbe fuori un puttanaio (si può dire Balcani)? Dopodichè perdonatemi ma la recentissima storia dell'ex-jugoslavia è costellata da anomalie; ad esempio la Slovenia è stata riconosciuta indipendente nonostante che la secessione sia stata approvata unilateralmente (anche se a dirla tutta la secessione era prevista dallo statuto della defunta RSFJ); ve li vedete i Paesi Baschi, la Vallonia, la Corsica, la Catalogna, l'Alto Adige che un giorno decidono di staccarsi dai rispettivi Paesi? Secondo voi gli altri Paesi Europei direbbero "Prego, si accomodi"?

Dane ha detto...

Jeremy, non vedo cosa ci sia di offensivo.....le battutine da osteria le faccio anch'io, ci mancherebbe......

p.s.: solo che non le uso per demolire l'interlocutore, ecco.....

Dane ha detto...

"No Nick ci sconvolge la vostra presunzione e la capacità di triturare le palle su ogni cosa non sia in linea con il vostro pensiero"

Appunto, non avevo finito di scrivere il mio post e cosa leggo?!.....

jeremy ha detto...

Tralaltro da che l'esempio di Mihajlovic e Arkan era solo di striscio a che è diventato l'argomento di discussione principale. Ma sicuramente perche vi siete dovuti abbassare al nostro livello.....Scendete dal piedistallo e fatevi un bagno di umiltà, Muppets.....

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Non le usi per demolire l'interlocutore?!?!!?!? Dane, questa fa davvero ridere.

Dane ha detto...

"Vi rendete conto che a ragionare in questo modo sui Balcani (e non solo) verrebbe fuori un puttanaio (si può dire Balcani)?"

Krug, è quello che sto dicendo: è un puttanaio! Per questo è difficile prendere una posizione netta ed indiscutibile, perchè ognuna delle parti può avanzare delle recriminazioni.
La cosa ridicola è che come ha suggerito Silvano, l'indipendenza del Kosovo non è stata data dal principio dell'autodeterminazione del popolo residente, ma da una mossa punitiva (esagero: come se l'UE togliesse la provincia di Brescia all'Italia per la storia del sole delle Alpi nella scuola....)! E' chiaro che così ci si è garantiti mille anni di guerre solo per questo, senza contare tutto il pregresso che giustamente suggerisci indirettamente tu col tuo post.... ;-)

Dane ha detto...

"Non le usi per demolire l'interlocutore?!?!!?!? Dane, questa fa davvero ridere."

Jeremy, questa non l'accetto: io demolisco l'opinione con le mie battutine, non l'opinionista. Far passare il concetto secondo cui Dane e Nick la pensano uguale (che non è neanche vero, tra l'altro: io una posizione sui Balcani ce l'ho!) perchè sono amichetti non mi pare un'argomento serio di discussione. Tanto più se viene avanzato da chi fa le pulci a Santor ma si guarda bene dal farle a Vespa, ma farò finta che ti sia rivolto a Nick col pluralis majestatis per rispetto, onde evitare di doverti rispondere in maniera maleducata......

p.s.: Nick, abbiamo un solo modo per uscirne e recuperare un po' di credibilità: tornare a scannarci su Mourinho.......

Nick ha detto...

Nick non sta dicendo che è giusto così, ma solo che a volte le proprie vicende personali deviano la propria obiettività......
Eh, ma io mi sa che scrivo proprio male...

No Nick ci sconvolge la vostra presunzione e la capacità di triturare le palle su ogni cosa non sia in linea con il vostro pensiero
Ah, la nostra.
Scusa, e qual è il mio pensiero visto che ho detto di non averne uno?
Le risposte mi sono arrivate però. E di tranquille ne ho lette poche poche.

Tralaltro da che l'esempio di Mihajlovic e Arkan era solo di striscio a che è diventato l'argomento di discussione principale.
E CHE CE L'HO FATTO DIVENTARE IO???
Ho fatto tutto un'altro discorso, non l'hai cagato di striscio e avete iniziato a rispondere solo su Arkan...e mò la colpa e mia?
Campione del mondo di frittate girate, oh.

@Krug, no...mi sa che non si può dire Balcani! :D

jeremy ha detto...

Dane, ripeto: fai ridere. Tra i raccoglitori di pomodori, i provinciali, i moggisti, i mourinhiani e i casi umani hai sempre e solo tentato di smontare gli interlocutori e non le opinioni.

Nick, nel momento in cui dici "voi non potete capire" non stai esprimendo un opinione personale su un argomento (o non la stai esprimendo affatto, come dici tu), stai dicendo agli altri "che discutete a fare che non capite la situazione". Mi sembra molto semplice.

jeremy ha detto...

Nick se hai inteso che la "colpa" fosse tua sulla discussione di Arkan, mi scuso. Semplicemente vedo che ha preso nella discussione, anche se tu pensavi fosse irrilevante. Evidentemtne per gli altri non lo è. Tuttoqua.

jeremy ha detto...

Dane, su Vespa e Santoro, il mio concetto è molto chiaro: se facessero quello che fanno a Santoro, stapperebbero le bottiglie di champagne. E magari io sarei tra loro. Poi la mia opinione su Vespa io non l'ho mai detta: per me quello non è giornalismo, ma servilismo. Santoro fa un'altra cosa: il terrorista mediatico. Mi stanno sul cazzo entrambi, a manetta. Ma uno ha la solidarietà dei giusti, l'altro solo quando sono alla maggioranza......

ceccotoccami ha detto...

Raga, fatela finita. Maroni ha appena chiarito tutto. Lo fanno ridere le polemiche. Interpol (oh, a proposito, l'inter è sempre nel mezzo), polizia serba, polizia italiana... Non c'entrano i balcani, non c'entrano i serbi, non c'entrano gli albanesi...
Semplicemente:
I celerini italiani credevano di avere a che fare con i tifosi della Roma, e quindi si sono comportati di conseguenza; come sempre, quando si tratta di giallorossi, non sono intervenuti.

Nick ha detto...

Nick, nel momento in cui dici "voi non potete capire"
Jeremy, tu hai bisogno di un corso accelerato di faccine.

Semplicemente vedo che ha preso nella discussione, anche se tu pensavi fosse irrilevante.
Io non "pensavo fosse irrilevante": IO l'ho usato in un MIO discorso come esempio marginale di un concetto decisamente diverso.
Se poi scrivo un trattato di astrofisica e a un certo punto dico "figa" e voi iniziate a parlare di Belen, scusa ma la colpa non è mia.
E sì, il paragone è perfettamente calzante perchè è esattamente quello che è successo con il mio discorso.

jeremy ha detto...

Nick, scusa: marginale. Hai ragione. Poi per carità hai ragione pure sul fatto che il tuo discorso era un altro. Ok. Pero non dirmi che hai messo faccine nel discorso su non capite e altro, perche non è vero. Le hai messe a me dopo quando parlavo di Arkan perhce il mio commento non c'entrava un cazzo con il succo del tuo discorso. E' una cosa diversa. E infatti l'avevamo chiusa li, giustamente.

eltopo1971 ha detto...

jeremy/dane

quella dei "raccoglitori di pomodori" era mia però..
:D

jeremy ha detto...

azz...fatto sta che Dane l'ha usata...non è che battutine da osteria l'ha inventata lui e sposatevi io...:-))

Dane ha detto...

"Dane, su Vespa e Santoro, il mio concetto è molto chiaro: se facessero quello che fanno a Santoro, stapperebbero le bottiglie di champagne."

A me sembra esattamente il contrario. C'è un giornalista punito per reato d'opinione, e il paese sta lì a fargli le pulci sull'opinione...

"Ma uno ha la solidarietà dei giusti, l'altro solo quando sono alla maggioranza......"

A seconda dei punti di vista possiamo attribuire all'uno e all'altro l'una o l'altra descrizione. Santoro sta sul cazzo anche a me, ma il suo terrorismo mi pare altrettanto grave del "tranquillismo" di chi ci dice che va tutto bene mentre stiamo cadendo nel burrone. Però il terrorismo viene sanzionato, la violazione della par-condicio no, e vabbè....

"Dane, ripeto: fai ridere. Tra i raccoglitori di pomodori"

Raccoglitore di pomodori è una metafora per dire che se una persona ha un'opinione talmente slegata dai fatti reali è perchè evidentemente gli mancano le fonti d'informazione e l'opinione ne viene condizionata. Ma parlo dell'opinione, mica intendo far passare il mio interlocutore per cretino, presuntuoso, pupazzo, malato di mente, parapsicologo, amichetto, etc...
Poi nella mia vita qualcuno l'ho pure mandato affanculo o gli ho dato del cretino, ma non perchè la pensava differentemente da me, quindi il tuo "maestra, ma anche lui!" è del tutto fuoriluogo nel caso specifico. Poi puoi giocar con le parole quanto vuoi, dopo il parallelo Fini-Leonardo vale tutto.....

In conclusione: io qui sto affrontando un discorso delicato, dannatamente serio, che mi costa fatica affrontare, perchè ne sono anche personalmente coinvolto e proprio per questo mi sto impegnando a non sprecare energie nella gara a chi ce l'ha più lungo con Silvano o a spulciare ogni data citata da Krug, proprio per evitare di perdere obiettività (per i motivi suggeriti da Nick). E in tutto questo te ne vieni fuori coi Muppets?!...
Abbi pazienza, ma come ho detto ieri sera se la metti sul personale la discussione non mi interessa più (al caso Vespa-Santoro ho fatto riferimento solo per suggerirti che non è da te che mi aspetto lezioni di obiettività ed equidistanza. Tanto più su argomenti in cui mi permetto di avanzare il sospetto che tu abbia una conoscenza non così profonda e particolareggiata), anche perchè di questo passo tempo un paio di post ancora ed io e Nick ci becchiamo dei froci......

Krug ha detto...

@Nick e Dane
Cerco di spiegarmi:
1) Non è mia intenzione crocifiggere Mihajlovic per una sua opinione; è suo diritto esprimerla è mio diritto poter dire che secondo me, al netto delle mie scarse conoscenze, ha detto una castroneria; si può essere grati ad Arkan per quanto ha fatto per i tuoi cari senza farne l'agiografia, si può dire che con Milosevic ed i serbi si sono usati pesi e misure difformi rispetto ad altre persone senza santificarlo.
2) Mi è chiaro che la discussione con Nick non era questo bensì Nick sottolineava correttamente "Prima di dare giudizi vediamo di capire il contesto; evitiamo di parlare senza sapere"; sacrosanto; qualcuno ribatteva: "Penso di essere informato: al netto di ciò per me Mihajlovic ha detto uno sproposito"; dov'è lo scandalo?
3) I Balcani sono storicamente la polveriera d'Europa; non perchè in questa benedetta penisola vivano dei Barbari vestiti di pelli di iena e di sciacallo ma semplicemente perchè dal Medioevo la storia si è divertita a creare scompiglio e a mescolare popoli e religioni. Dei Balcani potremmo parlare 6 mesi ed avere un quadro limitatissimo della situazione; riguardo al Kossovo non sto a discutere l'opportunità o meno di staccarlo dalla Serbia, ribadisco, io sono uno di quelli che sostiene che la Jugoslavia non andava divisa, o almeno non in quel modo ed in quel momento, figuriamoci se vado a sostenere un'ennesima frantumazione (oserei dire "balcanizzazione") dei suoi ex territori. L'unica cosa che discuto è l'opportunità di definire un territorio serbo o albanese per motivi storici o etnici perchè diventa immediatamente motivo di contrasti e discussioni.

Tani ha detto...

Krug grazie della ottima sintesi!
Direi si puo chiudere tutto qui. Tanto ognuno rimarrà della sua.

Comunque meglio una discussione su questi temi, che su quanto ce l'ha duro Mourinho.

@Cecco:"Interpol (oh, a proposito, l'inter è sempre nel mezzo)
Grazie :-))

Anonimo ha detto...

Krug: applausi!

jeremy ha detto...

Dane, ti sei sfogato? Bravo, cosi sei contento.

Dane ha detto...

Krug, non mi devi spiegare niente, perchè io il tuo discorso l'ho capito benissimo e lo condivido pure. Comunque, visto che tieni a precisare:

1) "Non è mia intenzione crocifiggere Mihajlovic per una sua opinione"

E non è mia intenzione crocifiggere voi per le vostre, il mio discorso è diverso. Faccio un passo indietro per spiegarmi: tu hai scritto "a pensarla come Mihajlovic io dovrei andare in giro ad esaltare i nazisti perchè hanno evitato a qualche mio parente o conoscente di perlustrare qualche cavità carsica dimenticando tutto il resto".
Domando: e non è forse quello che è successo all'Italia intera?! Dopo l'8 settembre ci son stati processi sommari in cortili di fattorie o sulle cime di colline, tutti processi conclusisi con fucilazioni e barbarie pari se non peggio a quelle di fascisti e nazisti (alla faccia della democrazia...), però i partigiani son ricordati da tutti come eroi senza macchia. Le truppe marocchine nelle fila dell'esercito francese si diedero nell'Italia centrale e del sud a barbarie inaudite, stuprando preti e bambini (no, dico: PRETI E BAMBINI!!!...) eppure le truppe alleate sono ricordate da tutti come salvatori e liberatori dalla dittatura.
T'è mai capitato di leggere queste cose sui libri di scuola italiani, quelli dove pur vengono raccontati scempi nazisti e fascisti?!
Con le dovute differenze e proporzioni, non è forse la medesima situazione di cui è vittima uno come Sinisa?!.....
Sono errori o debolezze in cui cadono spesso gli uomini, quello che intendeva dire Nick (e che io condividevo) è che giudicare dal divano di casa è facile ma qualcuno può anche non sentirsi di farlo.
Poi oh, anch'io preferisco Boban, che è un eroe nazionale e un simbolo della libertà croata ma che è inviso alle frange più estreme degli ultras croati di estrema destra perchè ne ha preso le distanze venendo accusato di tradimento (ridevate delle interpretazioni RAI del segno delle tre dita l'altra sera, chi ricorda Milan-Zagabria?!...come credete mi sia sentito io?!...). Ma stiamo parlando di Boban, uno che potrebbe stare a capo dell'ONU, mica uno Stankovic qualunque: quanti ce ne sono del suo spessore?!.....

Dane ha detto...

2) ""Penso di essere informato: al netto di ciò per me Mihajlovic ha detto uno sproposito"; dov'è lo scandalo?"

Lo scandalo sta inanzitutto nell'autodefinirsi esperto di un argomento (non mi riferisco a te, faccio un discorso generale) per la capacità di mettere insieme qualche facile banalità (Arkan è un cattivone, benissimo. Tutta qua la questione?!... No, perchè se no basterebbe avvisare i balcanici ed avremmo risolto tutti i problemi...). Ma soprattutto lo scandalo sta nel fatto che dopo il processo a quanto detto abbiamo inventato pure il processo a quanto non detto, trattando Nick come fa Renzo Montagnani in "Amici Miei", quando cerca di far confessare la figlia del Mascetti rimasta incinta: "PARLA, PUTTANA!!!..."

p.s.: Nick, reagisci!...rispondi!.....di' qualcosa....di' qualcosa di balcanico.....dì qualcosa anche non di balcanico.... (quasi-cit.)

3) 3a: "I Balcani sono storicamente la polveriera d'Europa; non perchè in questa benedetta penisola vivano dei Barbari vestiti di pelli di iena e di sciacallo ma semplicemente perchè dal Medioevo la storia si è divertita a creare scompiglio e a mescolare popoli e religioni."

E' quello che cerco di spiegare da 2 giorni, ma se lo dici qua dentro si offendono perchè pare siano improvvisamente diventati tutti consulenti diplomatici esperti in questioni balcaniche.....

3b: "Dei Balcani potremmo parlare 6 mesi ed avere un quadro limitatissimo della situazione"

E' quello che cercava di dire Nick, spiegando perchè non se la sentisse di prendere una posizione.....

3c: "L'unica cosa che discuto è l'opportunità di definire un territorio serbo o albanese per motivi storici o etnici perchè diventa immediatamente motivo di contrasti e discussioni."

Krug, il motivo per cui a te non piace la definizione che ho usato di "terra serba" è lo stesso per cui io l'ho usato!
Sul tuo discorso generale del punto 3) sono d'accordo su quasi-tutto. La pensiamo uguale (tranne sul fatto che non bisognasse dividere la Jugoslavia: sono anch'io un nostalgico in questo senso, ma dal punto di vista teorico perchè da quello pratico non c'era più spazio per i sogni...), e il motivo per cui ho usato quella barbara sintesi per comodità era proprio per spiegare come ogni parte ha delle rivendicazioni da avanzare. Se mi fate le pulci su ogni parola anche dopo che l'ho spiegata ed anche quando siamo d'accordo sul discorso generale è finita e la lite diventa fine a sè stessa....

Dane ha detto...

@Tani: "Krug grazie della ottima sintesi!
Direi si puo chiudere tutto qui. Tanto ognuno rimarrà della sua."

Ma della sua quale?!.....oh, va' che finchè mi date del milanista posso limitarmi ad un vaffanculo, ma se adesso mi si fa passare come il difensore di Arkan o delle rivendicazioni serbe la prossima guerra la scateno io...

Dane ha detto...

Jeremy, io non devo sfogare nulla, sei tu quello che c'ha il ciclo da ieri.....

jeremy ha detto...

Dane, sisi certo....

Dane ha detto...

Oh, più che dirti che non mi interessa una discussione buttata sul personale...

jeremy ha detto...

Dane, sisi certo.....non ti interessa ma la fai.....

Nick ha detto...

Dane, molla su.
Arkan è una merda, la questione balcanica si risolverebbe con una bella atomica mirata (cit) e se martedì si fosse giocato a Napoli la Curva B li avrebbe rimandati a casa a calci (ri-cit).

Ah, e molla anche Jeremy: è entrato nel loop "sì sì certo" e non si schioda. Questo è ciò che intende lui con "esprimere un'opinione senza buttarla in rissa verbale". Come la storia di coppe e bastoni: lui può, tu no....così lui può darti velatamente del cretino assecondandoti, ma tu non ti permettere.

jeremy ha detto...

No scusa Nick non è vero. Quella di coppe e bastoni l'ho capita. Pensavo di aver risposto a bastoni ma non era cosi. E francamente del cretino velatamente me lo sono preso fino a ieri e non mi sembra di averti detto nulla di che. :-) metto le faccine cosi capisci che voglio essere distensivo come il mio "sisi, certo" se non si fosse capito :-) :-)

ceccotoccami ha detto...

Dopo aver incassato il colpo, ora la Serbia attacca: "Un'organizzazione catastrofica. In un incontro tecnico-organizzativo abbiamo informato la Federcalcio italiana e il delegato della partita sulla possibilità che accadesse quello che poi è effettivamente successo", ha detto Lakovic in un'intervista al quotidiano belgradese Vecernje Novosti. "Non avendo avuto alcuna risposta, abbiamo ribadito nuovamente dell'esistenza di un grande pericolo, anche perché gli hooligan erano già in città. Neanche a questo avviso è stata data risposta, abbiamo così fatto un ultimo ammonimento telefonando al primo uomo Uefa per la sicurezza. Lo abbiamo trovato alle Isole Far Oer e abbiamo detto tutto a lui", ha aggiunto il segretario generale. "Penso che la Federcalcio italiana avrà molti problemi a spiegare l'organizzazione catastrofica della partita, perché noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare secondo le regole Uefa, e loro no", ha affermato Lakovic.(Sport Mediaset)

VI AVEVANO SCAMBIATO PER TIFOSI DELLA ROMAAA!! DURI EHH.

Nick ha detto...

Se invece dei massimi sistemi vogliamo parlare di martedì sera, mi sembra ovvio che il 99% della colpa è dell'organizzazione italiana.
Mi sembrerebbe assurdo non prendere provvedimenti, onestamente.

ceccotoccami ha detto...

Provvedimenti? Quali Provvedimenti? Chi dovrebbe prendere provvedimenti? Viviamo nel paese dei forti con i deboli e deboli con i forti, quale vertice dovrebbe prendere provvedimenti contro un altro vertice, quale lupo dovrebbe mordere un altro lupo?
Disincantato.

Nick ha detto...

Tranquillo, parlavo di provvedimenti UEFA contro l'italia...:)

ceccotoccami ha detto...

Botta e risposta tra Joseph Blatter e Giancarlo Abete sui fatti di Genova. Il presidente della Figc ha risposto a quello della Fifa, secondo il quale quello successo martedì non sarebbe accaduto in Inghilterra. "Da Blatter ci attendevamo prima una riflessione sulla qualità della persona che ha diretto una partita dell'Italia al Mondiale 2002 (Moreno, ndr). Sarebbe stato più opportuno, visto che ha determinato traumi non leggeri e nazionali", ha detto. (calciomercatonews)

Traumi? TRAUMI? TRAUMI??

Panjisao ha detto...

Dopo aver ridicolizzato le nazionali ad ogni livello;
dopo aver fallito CLAMOROSAMENTE in Sudafrica;
dopo gli insuccessi reiterati dell'Under 21 di Casiraghi;
dopo esserci fatti ridere dietro per ogni nostra proposta di organizzare un qualsiasi evento internazionale;
dopo la figuraccia patetica di martedì sera;
dopo aver risposto alle (stavolta) più che legittime critiche di Blatter per l'organizzazione di Italia-Serbia tirando fuori Byron Moreno (come è il discorso di coppe e bastoni, visto che va tanto di moda?)

dopo tutto questo (e tutto il resto che avrò dimenticato)... che dobbiamo ancora subire prima di liberarci del peggiore presidente della storia della FIGC???

b ha detto...

arkan asylum

Pierfrancesco ha detto...

vabbè, Abete? E perché, quanti questori, prefetti e ministri dell'interno sarebbero ancora in carica, dopo martedì, in qualunque altro paese? E nessuno intanto che ancora spieghi come hanno fatto un tronchese, una serie di razzi e un tot di fumogeni a bypassare i loro tecnologici tornelli, i loro favolosi antistadi e i loro rigorosissimi controlli.

jeremy ha detto...

Ricordiamo sempre che Abete è uno dei miracolati veri di Calciopoli. Uno che è stato vicepresidente e mammasantissima per un decennio e poteva non sapere nulla. Poi sta storia di Byron Moreno è una cosa ributtante, altro che traumi. Il trauma ce lo da lui e l'inspiegabilità del perche ricopre quella carica.

jeremy ha detto...

Perche li hanno trattati qualsiasi altre tifoseria italiana che devasta gli stadi e rompe i coglioni in trasferta una domenica si e una no. Non si sono nemmeno posti il problema che potessero degenerare. Magari si saran detti "So' ragazzi" e "che sarà mai una tronchese". Certo dopo quello che fanno passare settimanalmente mi sembra logico.

ceccotoccami ha detto...

Pierfrancesco o sei in malafede o sei un rizzacazzi che cerca la polemica:
"E nessuno intanto che ancora spieghi come hanno fatto un tronchese, una serie di razzi e un tot di fumogeni a bypassare i loro tecnologici tornelli"
MA L'HAI CAPITO O NO CHE L'INTERPOL SERBA NON CI HA AVVISATO? NON CI HA AVVISATO.
N O N C I H A A V V I S A T O
E ora te vorresti raccontarci che solo perchè stavano facendo casino dal pomeriggio, un bel casino, e avevano in tasca gli attrezzi da lavoro che per partire presto non avevano riportato a casa, la forze dell'ordine dovevano organizzarsi meglio? Ma allora sei duro: l'interpol serba non ci ha avvisato.
E allora non farci ridere, come ha detto Maroni...

Panjisao ha detto...

Tornando su un piano più sportivo (!), credo che l'ipotesi di rigiocare la partita sia la più giusta.
Viste le responsabilità della Serbia per il comportamento dei propri supporters (si chiamano così, no?) e quelle, evidenti, di carenze organizzative dell'Italia (che non riuscirebbe a garantire l'ordine nemmeno ad una sfilata di barboncini), credo che nessuno si meriti una vittoria a tavolino.

jeremy ha detto...

Beh cecco mi sembra giusto: cazzo non mandi manco un fax?!? Almeno con l'inventario, non chiedo molto....

jeremy ha detto...

E poi Ivan il Terribile ha detto che ama l'Italia e gli dispiace molto. E' un bravo ragazzo, solo un po' vivace....

Panjisao ha detto...

Jeremy, certo che ama l'Italia...

dove lo trovi un altro paese dove poter fare liberamente il cazzo che ti pare come da noi?

jeremy ha detto...

Ovvio...infatti siamo la Cuba anni 50 dell'Europa Occidentale, se non si fosse capito.....

jeremy ha detto...

Panjisao, ti devo un caffe...ho usato la tua frase come stato su FB!

ceccotoccami ha detto...

"dove lo trovi un altro paese dove poter fare liberamente il cazzo che ti pare come da noi?"

http://www.youtube.com/watch?v=Op5sQtJSfbI

http://www.youtube.com/watch?v=-t5Q3mImPa4

http://www.youtube.com/watch?v=eIkHtmS-Dto&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=u-NRmT0R5eg&feature=fvw

:-))))))))))))))))))))))))

ceccotoccami ha detto...

Maroni, allarme per il corteo Fiom
"Manifestazione a rischio incidenti"
Il ministro degli Interni parla di allerta elevato per l'appuntamento di sabato dei metalmeccanici a Roma: "Temo anche gruppetti stranieri" (chissà se hanno mandato un fax dall'interpol serba)

Premesso che non condivido come si muove la cgil, ormai da diverso tempo, mi sembra che, soprattutto dopo i fatti di martedì, ora ci si avvicini davvero alle comiche, e a grandi passi.

jeremy ha detto...

Ma stai scherzando?! Quelli della FIOM so perzone zerie. Il fax con l'inventario glielo hanno sicuramente mandato con largo anticipo. E' per questo che Maroni fa queste dichiarazioni, che ti pare....

b ha detto...

"ONORE AL GATTO SILVESTRO!"

ceccotoccami ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=Wi0vJwRAcQI

Dane ha detto...

"Neanche a questo avviso è stata data risposta, abbiamo così fatto un ultimo ammonimento telefonando al primo uomo Uefa per la sicurezza. Lo abbiamo trovato alle Isole Far Oer e abbiamo detto tutto a lui"

Che adesso dovrebbe testimoniare.....

"Il presidente della Figc ha risposto a quello della Fifa, secondo il quale quello successo martedì non sarebbe accaduto in Inghilterra."

Blatter ovviamente non perde occasione di spalare merda sull'Italia.....

""Da Blatter ci attendevamo prima una riflessione sulla qualità della persona che ha diretto una partita dell'Italia al Mondiale 2002 (Moreno, ndr). Sarebbe stato più opportuno, visto che ha determinato traumi non leggeri e nazionali"

E' ufficiale, siamo governati da idioti.......

"E nessuno intanto che ancora spieghi come hanno fatto un tronchese, una serie di razzi e un tot di fumogeni a bypassare i loro tecnologici tornelli, i loro favolosi antistadi e i loro rigorosissimi controlli"

Cazzo Pierfrancesco come sei duro di comprnendonio, l'ha spiegato Maroni: NON C'E-RA LA TES-SE-RA DEL TI-FO-SOOOOO!!!!!!.....ekkazzo!.....

"http://www.youtube.com/watch?v=kHItzqZNypA"

Ecco, poi quando dico che piuttosto che banalizzare certi argomenti è meglio starsene zitti mi parlano della libertà d'espressione.....

nanomelmoso ha detto...

come se poi con il ornello il triplo filtro, la tessera del tifoso il biglitto nominale e il carabiniere in antisommosso allo stadio non accendano un fumogeno a partita e non lancino una bomba carta facendo tremare lo stadio ... tse... siamo ridicoli .... e sti casini li hanno fatti in Italia perchè sapevano bene che allo stadio nessuno osa fare nulla perchè è un luogo al di sopra della leggee ed infatti ti serve un documento speciale per entrarci ....

nanomelmoso ha detto...

come se poi con il ornello il triplo filtro, la tessera del tifoso il biglitto nominale e il carabiniere in antisommosso allo stadio non accendano un fumogeno a partita e non lancino una bomba carta facendo tremare lo stadio ... tse... siamo ridicoli .... e sti casini li hanno fatti in Italia perchè sapevano bene che allo stadio nessuno osa fare nulla perchè è un luogo al di sopra della leggee ed infatti ti serve un documento speciale per entrarci ....

ceccotoccami ha detto...

Maroni or ora a Porta a Porta, tra le tante caxate:
- ... e poi la logistica, Genova non è uno stadio sicuro, non esistono zone di prefiltraggio etc.etc.
Ci sono invece altri stadi in cui è possibile avere ampi spazi in cui controllare e prefiltrare i tifosi come ad esempio xxxxx. Poi un altro esempio... sempre a xxxxx possiamo fermare i tifosi e lasciarli fuori dallo stadi...-

DOMANDINA: quale stadio di quale città è stato preso ad esempio come stadio sicuro? Aiutino: le x non corrispondono al numero esatto di lettere.

Aiuto, Help, Aide, Hilfe, Ayuda, Βοήθεια, Ndihmë, Ajutor, Ajuda, Yardım, Segítség, Довідка!!!!!!

Dane ha detto...

:-DDDDD

Dane ha detto...

p.s.: Cecco, però non puoi dimenticare Помоћ...eh....

Italo Muti ha detto...

@All

Scusate, ma ormai, chi va allo stadio senza tronchesi? Io vado al lavoro con l'erpice....:-DDD

Italo

Dane ha detto...

Ah, io i tronchesi da bonsai ce li ho sempre dietro.....metti che incontro un amico con in mano una zelkova con un inestetico doppio primo ramo?!...

Italo Muti ha detto...

@Dane

e poi metti che voglia discutere sulla balcanizzazione, dopo due giorni girano le palle

Dane ha detto...

Guarda, proprio a causa dei giramenti di palle i tronchesi non me li porto dietro solo quando vado in un ufficio pubblico (tipo Inps o Agenzia delle Entrate): non vorrei finire in galera prima o poi, sai com'è.
Comunque la vita è una merda, quantomeno la mia. Vabbè non c'entra un cazzo, ma stasera va' così.
Buonanotte....

KBLondon ha detto...

Ragazzi, pero' che astio. Io vedo una grandissima tattica di Abete e la FICG per assicurasrsi i tre punti a questa giovane Italia. Senza questo stress, l'Italia avrebbe pareggiato - forse anche perso - e adesso si' che avremmo problemi: Cassano si, Cassano no? Prandelli che fa? Che difesa? Che portiere? Invece questa e' stata una grande vittoria del calcio Italiano, e la FICG e' riuscita a distogliere l'attenzione dalla situazione non ideale dei giocatori della Samp, che hanno una partita molto importante da giocare domenica. Viva Abete, e viva la FIGC! E viva Ivan, che ci ha fatto un grande favore.

KBLondon ha detto...

Bell'articolo, bei ricordi: http://www.guardian.co.uk/sport/blog/2010/oct/14/on-second-thoughts-italia-90

Tani ha detto...

"Comunque la vita è una merda, quantomeno la mia. Vabbè non c'entra un cazzo, ma stasera va' così.
Buonanotte...."

Noooo dai! Ti e' gia finito lo sciroppo d'acero? :-)

@Cecco: une nuk te ndihmoj dot...

paperogha ha detto...

Il povero Ivan si era portato dietro il tronchesino perché mercoledi avrebbe dovuto fare laprova pratica per un posto da giardiniere in una villa Genovese. E così la polizia italiana ha impedito a questo bravo giovine di sistemarsi e sfamare la sua famiglia.
Polemiche della Cgil sul funzionamento del mercato del lavoro in Italia

clinter ha detto...

Rendo noto a Jeremy che ormai siamo la Cuba del '59.
Infatti noti comunisti come De Laurentis, Zamparini, Damascielli, e financo lettori di indiscreto, cavalcano l'onda rossa della sedizione.Lo si evidenzia dal fatto che sempre più persone si domandino come mai 300 pirla bevuti abbiano potuto scorrazzare per Genova, in lungo e in largo, e non siano stati perquisiti, prima dell'ingresso allo stadio. Nessuno ancora ha dato risposta, ma io ho un sospetto, sono stati così astuti da non portare carrozzine nè bandiere della pace.
Oh! Non è che mi offendo se NESSUNO commenta questa mia boutade eh!

Panjisao ha detto...

Io, nella mia infinita ingenuità, continuo a chiedermi dove sta la convenienza politica di lasciare ai serbi tutta la libertà che è stata loro concessa per tutta la giornata.
Perché non ci posso credere che la polizia italiana sia messa così male (e spero che Silvano mi possa rassicurare in tal senso) da aver bisogno di un fax per sapere che quelli lì sono giusto giusto un pochino agitati. Il documentario postato da Dane, ad esempio, risale ad alcuni anni fa, il tifoso francese ammazzato solo all'anno scorso, non sono mai stati proprio delle anime candide.
E le affermazioni tipo "abbiamo evitato una strage", "poteva essere un nuovo Heysel" sono poi assolutamente grottesche in relazione a quanto successo davvero (allora Catania-Palermo che fu, la terza guerra mondiale?).
Insomma, continuo a chiedermi... a chi conviene?

Panjisao ha detto...

p.s. : mi sono chiesto se per caso sono un pò troppo ripetitivo sull'argomento... poi ho pensato a mario e mi sono tranquillizzato...

grazie mario (detto come la Parisina in Non ci resta che piangere)

Silvano65 ha detto...

Clinter, molto semplicemente il gruppo di esagitati é stato spinto dentro lo stadio praticamente a forza perché lì dentro avrebbero fatto meno danni di quelli che stavano facendo all'esterno. Quindi non c'é stato filtraggio ed ecco il motivo dei fumogeni, dei tronchesini eccetera. Caricarli nello stadio era pericolosissimo con la gente dentro: la prima regola quando lanci la carica é che ci siano spazi dove i caricati si possano disperdere. Lo scopo infatti é disperdere i manifestanti, non picchiarli. Il buon funzionario di Ordine pubblico, poi, individua i capi della manifestazione e, teoricamente, prima della partenza della carica li indica ai Capi squadra in modo che si tenti, perlomeno, di non lasciarli scappare per poterli identificare, affinché l'Autorità giudiziaria possa agire nei loro confronti nei casi in cui abbiano commesso reati. In pratica, la priorità assoluta é che nessuno che non c'entra nulla si faccia del male (compreso, ovviamente, il personale delle Forze di Polizia), poi viene tutto il resto. L'altra sera a Marassi, quando é successo il macello, non c'erano le condizioni per lanciare la carica in curva: non si potevano lanciare i gas lacrimogeni perché li avrebbero respirati anche i tifosi che non c'entravano, usare gli idranti poteva essere pericoloso perché avrebbe provocato un fuggi - fuggi con il rischio di cadute e calpestamenti: insomma, un altro Giuliani. Si poteva presumere che parecchi tifosi serbi non fossero necessariamente coinvolti, e in ogni caso era un rischio che nessuno si sarebbe potuto assumere. Insomma, a quel punto ormai era tardi e, paradossalmente, chi ha gestito facendo in modo che non si sia fatto male nessun tifoso neutrale e riuscendo a prendere il capo della rivolta credo che abbia operato bene.
il problema é che all'inizio bisognava fare altre valutazioni. A Marassi si gioca tutte le domeniche anche con tifoserie difficili, é stato detto. Non é vero, dico io: gli Ultras del Milan, ad esempio, a Marassi quando gioca il Genoa non ci vanno. E potrei continuare. Italia - Serbia a rischio? Benissimo, giochiamola a Cagliari e a Marassi giochiamo Italia - Estonia, l'importanza ed il livello tecnico sono le stesse. Le informazioni: a me hanno raccontato che le delegazioni diplomatiche negli Stati stranieri si interessano, in modo più o meno discreto, su cosa succede nel Paese dove prestano servizio e, soprattutto, quali sono i sentimenti che la popolazione di quel Paese prova per i propri compatrioti. Al di là delle renitenze (?) della popolazione serba, trovo singolare che i Servizi (considerato che in Kosovo e in altri località della ex Jugoslavia vi é ancora presenza militare italiana) non abbiano il punto della situazione politico - sociale di uno Stato per noi così importante (visti anche i futuri investimenti economici che alcune aziende italiane intendono fare). Ecco, forse bisognerebbe iniziare a fare una forte autocritica in tal senso. I poveri celerini dell'altra sera si sono trovati a dover maneggiare una patata bollente che altri gli hanno messo in mano senza avvisarli. E, credetemi, non se la sono cavata malissimo, in quella situazione e soprattutto in quella città che per l'ordine pubblico (dalle manifestazioni anti Tambroni anni '60 ad oggi, passando per il famigerato G8) é sempre stata foriera di problemi

Krug ha detto...

Clinter se permetti commento io...
Con le parole di uno decisamente più autorevole di me...

Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Fare il bagno nella vasca è di destra
far la doccia invece è di sinistra
un pacchetto di Marlboro è di destra
di contrabbando è di sinistra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Una bella minestrina è di destra
il minestrone è sempre di sinistra
tutti i films che fanno oggi son di destra
se annoiano son di sinistra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Le scarpette da ginnastica o da tennis
hanno ancora un gusto un po' di destra
ma portarle tutte sporche e un po' slacciate
è da scemi più che di sinistra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

I blue-jeans che sono un segno di sinistra
con la giacca vanno verso destra
il concerto nello stadio è di sinistra
i prezzi sono un po' di destra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
I collant son quasi sempre di sinistra
il reggicalze è più che mai di destra
la pisciata in compagnia è di sinistra
il cesso è sempre in fondo a destra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
La piscina bella azzurra e trasparente
è evidente che sia un po' di destra
mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
sono di merda più che sinistra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è la passione, l'ossessione
della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa, dove non si sa.

Io direi che il culatello è di destra
la mortadella è di sinistra
se la cioccolata svizzera è di destra
la Nutella è ancora di sinistra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Il pensiero liberale è di destra
ora è buono anche per la sinistra
non si sa se la fortuna sia di destra
la sfiga è sempre di sinistra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Il saluto vigoroso a pugno chiuso
è un antico gesto di sinistra
quello un po' degli anni '20, un po' romano
è da stronzi oltre che di destra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

L'ideologia, l'ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è il continuare ad affermare
un pensiero e il suo perché
con la scusa di un contrasto che non c'è
se c'è chissà dov'è, se c'é chissà dov'é.

Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
la mancanza di morale è a destra
anche il Papa ultimamente
è un po' a sinistra
è il demonio che ora è andato a destra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
La risposta delle masse è di sinistra
con un lieve cedimento a destra
son sicuro che il bastardo è di sinistra
il figlio di puttana è di destra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Una donna emancipata è di sinistra
riservata è già un po' più di destra
ma un figone resta sempre un'attrazione
che va bene per sinistra e destra.
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra.

Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Destra-sinistra
Basta!

Nick ha detto...

"la mortadella è di sinistra" l'avevo dimenticato...sfera di cristallo? :D

Silvano, qui si torna al solito problema: è giusto ammucchiarli in uno stadio e regalargli un terreno in cui possono agire liberi dai vincoli di legge?
Non c'è dubbio che nel caso di martedì il problema sia a monte, non certo nella gestione del fatto ormai commesso. Gli stessi disordini erano iniziati ben prima dell'ingresso a Marassi.

Dane ha detto...

"Oh! Non è che mi offendo se NESSUNO commenta questa mia boutade eh!"

Sì, ma siccome so che sei permaloso, per non saper nè leggere nè scrivere preferisco non correre il rischio.....

"Rendo noto a Jeremy che ormai siamo la Cuba del '59.
Infatti noti comunisti come De Laurentis, Zamparini, Damascielli, e financo lettori di indiscreto, cavalcano l'onda rossa della sedizione.Lo si evidenzia dal fatto che sempre più persone si domandino come mai 300 pirla bevuti abbiano potuto scorrazzare per Genova"

Quella domanda ce la siamo posta tutti ma, al netto della spiegazione tecnica di un addetto ai lavori come Silvano, non è che per esseci post una domanda siamo tutti di sinistra. E soprattutto solo la disonestà intellettuale può spingere a porre la questione in modo tale da lasciar pensare che chiunque si ponga la domanda intenda associarsi ad una risposta del cazzo che QUALCUNO ha tentato di dare.....

p.s.: mi chiedo come mai De Laurentis non affronti il medesimo argomento durante le partite del "simpaticissimo pubblico napoletano" dove se non sei una fifliato alla camorra inc ruva ti proibiscono di entrare. Ah, cosa non si fa pur di finire davanti alle telecamere: la faccia come il culo......

"Lo scopo infatti é disperdere i manifestanti, non picchiarli."

Ah, quindi l'errore è a monte!... :-D

"non si potevano lanciare i gas lacrimogeni perché li avrebbero respirati anche i tifosi che non c'entravano"

"usare gli idranti poteva essere pericoloso perché avrebbe provocato un fuggi - fuggi con il rischio di cadute e calpestamenti: insomma, un altro Giuliani"

E io per quello tifavo......

"Si poteva presumere che parecchi tifosi serbi non fossero necessariamente coinvolti"

Silvano sì, ma i tifosi era divisi nei due anelli: sopra le famiglie, sotto i delinquenti che eran tutti in prima fila. Ora, metti anche che nelle file dietro del primo anello ci fossero anche lì tifosi civili, li facevi sloggiare avvisando di disperdersi o invitandoli ad uscire (chiedete ai giornalisti brasiliani o a quelli tedeschi come si mosse la polizia americana ai Mondiali del 94.......). I delinquenti sarebbero rimasti lì. In ogni caso Ivan potevi tirarlo giù benissimo. Dai, era mezz'ora che i commentatori in tv raccontavano la scena del taglio delle reti chiedendosi perchè non intervenisse nessuno. Poi per il resto la polizia sarà stata anche brava a non far succedere incidenti ed io sicuramente non conosco il mestiere come te, però diciamo che s'è fatta anche un po' prendere per il culo.....

"Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra."

Se diventerò Preside della scuola di Adro, lo farò scolpire nel Muro d'entrata!!!........

Krug ha detto...

"Domando: e non è forse quello che è successo all'Italia intera?!"
Ho fatto un sogno; ho sognato che un'attrice italiana nel 1962 aveva vinto un premio Oscar come miglior attrice recitando in un film in cui si parlava anche degli stupri delle truppe marocchine in una zona non identificata del centro italia... E poi, incredibile dictu, il romanzo su cui si basava la storia era scritto (così faccio contento il catalogatore Clinter) DA... UNO... DI... SINISTRA... AAAAAAAH, ESCI DA QUESTO CORPO!!!!
Ironie a parte fammi capire... Siamo all' "E allora..."? Siccome una cosa è successa nel mio Paese non posso stigmatizzarla in un altro (anche se stigmatizzo quanto successo nel mio)?

"Sono errori o debolezze in cui cadono spesso gli uomini, quello che intendeva dire Nick (e che io condividevo) è che giudicare dal divano di casa è facile ma qualcuno può anche non sentirsi di farlo."
Alt, frena. Se uno mi viene a dire "Non me la sento di giudicare una persona perchè non conosco la situazione" non dico niente; qui, se permetti, eravamo decisamente più vicini al "Zitti voi, cosa giudicate che non avete idea di quello che state parlando..."

Nick ha detto...

L'ho già detto che Arkan è una merda e gli slavi son tutti bastardi?

Nelle ultime 12 ore ho visto un pirla in televisione che faceva la parodia di Ivan e ho letto un post in cui c'era una foto di Ivan che faceva il saluto cetnico e il commento "indica i titoli vinti dall'Inter grazie a Milito".
Visto che mercoledì mattina era tutto un fiorire di commenti della stessa profondità di questi due, facevo presente che le cose erano un po' più complesse.

Mi rendo conto di come la mia fosse una posizione indifendibile, mi cospargo il capo di cenere e ripeto, a scanso di equivoci, che quelle bestie slave sono una vergogna per l'umanità.

Spero che così vada bene.

Krug ha detto...

"Mi rendo conto di come la mia fosse una posizione indifendibile, mi cospargo il capo di cenere e ripeto, a scanso di equivoci, che quelle bestie slave sono una vergogna per l'umanità.

Spero che così vada bene."

Avessi pure aggiunto "Sono porci questi romani" e "Col Tricolore mi pulisco il culo" e potevi anche aspirare al 25% nel nord Italia...
Peccato, occasione sprecata...

Nick ha detto...

Lo aggiungo subito, che ci vuole?

Il sarcasmo, questo sconosciuto.

Krug ha detto...

Nick guarda che il mio ultimo post era ironico...

Italo Muti ha detto...

@Nick

Cilicio e 20 metri di ceci da percorrere in ginocchio...

Oppure 30 minuti di ascolto di "Elogio della Felpa" di Lapo Elkann.

Puoi scegliere.

Italo

Nick ha detto...

Cilicio tutta la vita!!

Dane ha detto...

"Ho fatto un sogno; ho sognato che un'attrice italiana nel 1962 aveva vinto un premio Oscar come miglior attrice recitando in un film in cui si parlava anche degli stupri delle truppe marocchine in una zona non identificata del centro italia... "

Krug, pensa che volevo scrivere "eh sì che col film sulla concittadina di Martufello qualcosa la gente avrebbe dovuto capire", ma lo stupro di una donna in caso di guerra è tragicamente un fatto normale, nel film lo stupro di preti e bambini è già più difficile mettercelo (parlo per esperienza...).
La battuta sullo scrittore di sinistra non mi tange, non sono io che fa le lavagne dei buoni e dei cattivi a seconda della posizione nell'emiciclo.
Al di là di questo, mi pare evidente che le truppe alleate vengono ricordate come liberatori e non come stupratori, mentre per altri il metro è differente: il mio esempio segnalava solo questo, ma non per fare la lavagna dei buoni e dei cattivi, ma solo per dire che le distorsioni della realtà sono frequenti e non si possono dare lezioni quando tali distorsioni le abbiamo in casa.
Io e te possiamo criticare e stigmatizzare certe cose, ma non possiamo fare come certa gente che si chiede "ah, una cosa incredibile, non capisco come possa essere successo!....ma come si fa ad avere una tale distorsione della realtà su Arkan?!...."
Cazzo, le abbiamo avute in casa nostra fino a ieri, certe distorsioni!... Se capiamo questo, partendo dagli esempi più vicini a noi, poi magari è più facile capire il resto.
E' così scandalosa la mia teoria?!...

p.s.: l'altro giorno mio fratello è stato ad una cena dove c'era una tizia che diceva che Berlusconi "è sempre stato una persona onesta e coerente". Oh, vabbè vendere l'anima al diavolo, ma fare poi le pulci agli altri no, cazzo...

Dane ha detto...

"Ironie a parte fammi capire... Siamo all' "E allora..."? Siccome una cosa è successa nel mio Paese non posso stigmatizzarla in un altro (anche se stigmatizzo quanto successo nel mio)?"

Certo che puoi, anzi devi! E' proprio quello che chiedevo io. Cosa cazzo c'entra l'allora?! Non siamo all'allora, siamo al fatto che qualcuno chiede di analizzare profondamente la situazione per capire cosa sia successo nella mente di certa gente: perchè per alcuni (la maggior parte) Arkan è una merda, mentre per altri è un eroe che ha difeso i serbi contrattaccando?! Per quello ho fatto il parallelo con le truppe alleate, per dire che la visione di ognuno è condizionata dalle proprie esperienze (o "non esperienze": ieri guardavo un documentario in cui ex repubblichini dicevano di essersi sentiti male quando hanno scoperto cosa succedeva nei lager. Per loro la scoperta fu peggiore che per gli alleati che liberarono Auschwitz, perchè scoprirono che avevano sostenuto un genocidio e non se ne erano accorti...), quindi le distorsioni sono facili.
Partiamo da questo, poi facciamo le pulci agli uni e agli altri. Inutile fare come quel servizio tv che ho linkato, in cui vien fatto passare il concetto che gli ultras balcanici si divertono facendo casino senza capire il significato di identificazione che in quelle terre ha una squadra sportiva (guarda le polemiche per la naturalizzazione di Eduardo, altro che Camoranesi e Amauri...).
Fare i maestrini dal divano è tanto facile quanto inutile, e non aiuta a capire il problema.....

p.s.: una delle cose che ad esempio mi fa più incazzare è la banalità secondo cui ai Mondiali del 78 le mamme piangevano in camera il figlio scomparso, mentre i padri festeggiavano il Mondiale in soggiorno. Curioso concetto secondo cui gli uomini argentini sono "geneticamente" più insensibili rispetto alle donne. Cazzo, altro che il tank di Italo qua.....

Dane ha detto...

"Se uno mi viene a dire "Non me la sento di giudicare una persona perchè non conosco la situazione" non dico niente; qui, se permetti, eravamo decisamente più vicini al "Zitti voi, cosa giudicate che non avete idea di quello che state parlando..."

Ti ha risposto Nick, io personalmente non sono per il "zitti tutti" ma ti confesso che quando leggo certi commenti (come quelli citati da Nick) o vedo certi servizi in TV (tipo quello che ho postato, con gli ultras descritti come dei simpatici caciaroni e la guerra etnica trattata come una tradizione folkloristica...) la tentazione di invitare tutti a tornarsene alle Veline e alla Moviola ti assicuro che è forte....

Paolo S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo S ha detto...

Si può discutere e non essere d'accordo su tutto, sui Balcani e la loro storia, sul Kosovo, su Arkan, Mihaijlovic, ma dopo Italia-Serbia di Genova su due cose presumo saremo tutti d'accordo:
- come ha fatto Abete, giusto ricordare a Blatter i torti dei mondiali del 2002.
- le federazioni europee hanno tutto da imparare dall'Italia su come si gestisce ordine pubblico e violenza negli stadi

Panjisao ha detto...

Paolo, la battuta di Abete dimostra solo quanto lavoro arretrato hanno lasciato le precedenti gestioni al povero presidente federale.
Lui, che tenero, fa le nottate per rimettersi a passo coi tempi e adesso che sta sfogliando le pratiche del 2002 si è giustamente indignato di fronte ad un tale scempio.

Chissà che TRAUMI (cit.) avrà quando scoprirà cosa è successo 8 anni dopo...

jeremy ha detto...

Clinter, intendevo la Cuba di Batista, luogo di perdizione senza pari.
zdf"f'bg

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo S ha detto...

Panjisao, dici bene. mi permetto una supposizione: probabilmente in FIGC si lavora di notte per preparare le due candidature dell'Italia agli Europei 2012 e 2016.

ceccotoccami ha detto...

E dopo 12 ore, nessuno che ha risposto su quale fosse lo stadio italiano citato come esempio per la sicurezza da maroni... eppure era facile, lì al massimo avvengono pungicature...

ceccotoccami ha detto...

Tani:
kush? çfarë? Pse?

Dane ha detto...

Cecco, la mia risata in realtà conteneva la risposta.... ;-)

p.s.: possiede la pista d'atletica?! Allora è Jack!... (quasi-cit.)

Paolo S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...

Il problema dell'Ordine pubblico é che per uno sbirro é il lavoro più difficile che ci sia. Fior di investigatori e poliziotti in gamba in altre materie (parlo di funzionari) si sono fottuti la carriera con un pomeriggio in piazza nel giorno sbagliato. Quando vedi qualche cosa di storto ti vengono i brividi perché se fai la scelta sbagliata rischi di pagarla cara. Se fai il capo della Mobile nessuno ti rimprovererà se non riesci a scoprire un rapinatore, ma se ti spetta l'Ordine pubblico allo stadio, carichi e un padre di famiglia cade in terra spintonato da un Ultras in fuga e si fa del male seriamente, il rischio di avere la carriera frantumata é reale. Fra l'altro conta molto anche la cultura dei singoli Paesi: la nostra lega la repressione, il manganello, a periodi bui della storia. Quindi fai prevenzione e contenimento, la repressione é l'extrema ratio soprattutto se ci sono tante persone e se il rischio di coinvolegere gente che non c'entra é elevato. Fino a pochi anni fa i Carabinieri andavano in piazza con divisa, bandoliera e carabina da utilizzare come corpo contundente (i proiettili, ovviamente, non venivano distribuiti, mica che qualche testina decideva di inserire il caricatore...) anziché utilizzare le tute da OP come la Celere: in mimetica non ce li potevi mandare perché faceva Cile, in tuta (che sarebbe dovuta essere nera, naturalmente, perché il blu nelle divise di allora non c'era) faceva Milizia, il manganello più tuta nera faceva Marcia su Roma. Pensate che bello per chi poteva afferrare la bandoliera in caso di scontri, bandoliera che infatti qualcuno toglieva e roteava sulla testa degli esagitati. Poi si è passati all'eccesso opposto, e hanno dato in dotazione il tonfa che, essendo rigido, é in grado di spaccare le ossa di un bue. In altri Paesi si punta molto a strumenti alternativi: gas urticanti, pistole elettriche eccetera. Ma se usi la Tazer con un cardiopatico e il gas con un asmatico o uno che ha allergie e ti va in shock anafilattico? C'é la galera per chi rompe i coglioni allo stadio, non la pena di morte. Ogni tanto infatti negli USA qualcuno ci lascia la pelle, poi anche lì viene trattato come "danno collaterale". Gli idranti, che io sappia, sono stati usati l'ultima volta in Italia a Genova, perché sono molto pericolosi. Altra cosa é che dentro lo stadio ci sono gli steward, la Polizia sta fuori. Quindi devi organizzarti, fare entrare il contingente, decidere il da farsi... Lì c'era da entrare nel settore per prendere il tipo, e qualche problema ci sarebbe stato. Poi, parlo per ciò che ho visto in televisione: forse sul posto la situazione era più semplice

nanomelmoso ha detto...

complimenti silvano hai spiegato benissimo la situazione chapeau

eltopo1971 ha detto...

per me la polizia allo stadio non si è comportata male : da profano immagino che i momenti peggiori siano i trasferimenti da e verso lo stadio, nelle strade pubbliche dove possono fare danni e negli autgrill..

finchè sono ingabbiati nel settore (come erano l'altra sera) alla fine che fanno?

sì, tirano un bengala, spaccano qualche vetro, ok la partita viene interrotta, ma grossi rischi per l'incolumità della gente non ce ne sono e alla fine credo quello conti..

ceccotoccami ha detto...

Silvano, con tutto il rispetto per il lavoro duro che ci descrivi, vedere però poi molti essere inflessibili col bimbo (bimbo), con la fruit (t-shirt) "grazie a Dio non sono gobbo" e impedirgli l'ingresso allo stadio se pur accompagnato dal babbo 45enne con la pancetta, non so se fa più sorridere o piangere. Ancor di più dopo i fatti di martedì. Ciao.

Paolo S ha detto...

capisco sia difficile tenera a bada qualche centinaio di esagitati ma in Italia ogni volta che accade siamo alle repliche in miniatura del sacco di Roma.
dai vari provvedimenti prei negli anni e la loro efficacia direi, strano ma vero, che ad occhio ogni anno diminuisce il pubblico allo stadio e aumenta quello nei salotti.

spike ha detto...

Silvano come dici tu la polizia s'è comportata bene allo stadio.
Ma permettere l'aggressione al pullman della squadra ospite e la sfilata della coorte serba in pieno centro guardata a debita distanza da pochi poliziotti sono due leggerezze gravi.
Concordo sui dubbi sui servizi. bastava una rapida lettura ai giornali dei giorni scorsi (assalto al gay pride) per farsi venire qualche dubbio.

Silvano65 ha detto...

Rgazzi, io vi ho parlato di ciò che ho visto in televisione. Ho provato a spiegarvi come funziona un servizio di Ordine pubblico e quali sono le dinamiche che lo guidano. Sul fatto denunciato da quel lettore genovese, di cui parlava Cecco, bisogna tener conto che ha avuto a che fare con uno steward e non con un poliziotto (quindi l'approccio non é stato per forza di cose professionale). Sul resto non mi va di dare giudizi tecnici di ciò che non ho visto e del quale non conosco i particolari. Comunque la sensazione (a naso, va presa con beneficio d'inventario quindi e non può essere esaustiva) é che fossero attese meno persone di quelle effettivamente arrivate, che diversi siano arrivati con mezzi propri e quindi più difficilmente controllabili, e che il dispositivo fosse tarato per esigenze differenti. A quel punto si deve fare con quello che si ha a disposizione, e la priorità é sempre che si facciano male meno persone possibile.

Dane ha detto...

"Comunque la sensazione (a naso, va presa con beneficio d'inventario quindi e non può essere esaustiva) é che fossero attese meno persone di quelle effettivamente arrivate, che diversi siano arrivati con mezzi propri e quindi più difficilmente controllabili, e che il dispositivo fosse tarato per esigenze differenti."

Oh, appunto! Silvano, quando facciamo le pulci alla polizia non è che ci riferiamo al celerino con manganello, siamo seri su! Ci riferiamo ai vertici, cazzo!
Ci hai spiegato le cose dal punto di vista tecnico del tuo mestiere e ti ringraziamo, dopodichè un conto è far male un lavoro perchè è difficile e un conto è farlo male perchè lo sottovaluti.
Proprio per i motivi da te spiegati, io credo che sottovalutare un problema sia più grave che sopravvalutarlo: schieri l'esercito di fronte a famiglie con lo zucchero filato in mano?! Meglio così, pazienza, abbiamo sprecato un po' di risorse.
Ma qui c'è una forte rivalità secolare per tanti motivi con un paese confinante, un paese che vanta alcune tra le migliori teste di minchia tra gli ultras violenti e politicizzati d'Europa, da quando poi la Jugoslavia s'è disssolta è peggio perchè non c'è più UNA tifoseria da monitorare ma ce n'è più d'una. E ne hai i precedenti a dimostarlo!
Milan-Zagabria con Boban ricoperto d'insulti e minacce perchè da simbolo della secessione croata ha preso le distanze dall'estremismo nazionalista ("Volevamo l'indipendenza, l'abbiamo ottenuta, se questi mettono ancora a ferro e fuoco il mondo non sono più patrioti irredenti ma solo delinquenti..."), Italia-Slovenia organizzata a Trieste (cazzo, Trieste!!!...ma cosa cazzo c'hai nel cervello, le scimmie urlatrici?!...) con casini abnormi, adesso arriva la Serbia a giocare nel paese che ospitava le basi Nato da cui decollavano gli aerei che li han bombardati, in un momento con grosse tensioni in patria perchè gli estremisti di destra non accettano l'europeizzazione nella mente del governo e rivendicano ancora alcune terre, pochi giorni fa c'è stato un avvisaglia contro il Gay pride in cui c'era uno striscione che diceva "decidiamo noi la storia del nostro paese", organizzi la partita in uno stadio che le forze dell'ordine ti descrivono da anni come "il meno adatto ad affrontare gare con tifoserie a rischio", e poi mi vieni a dire "eh, ma non ci aspettavamo una cosa del genere, la polizia serba non ci ha avvisato?!"
Ma quale "eh, ma il mestiere del poliziotto è difficile", qua pure Topo Gigio avrebbe fatto meglio, cazzo!.....la colpa non è della carne da fumogeno che spediscono a combattere le curve, la colpa è dei loro capi che non saprebbero organizzare nemmeno il palo della cuccagna all'oratorio.....

Nick ha detto...

Più si susseguono i commenti, più trovo brillante il "allora il problema è a monte" di Dane.

OVVIO e STRAOVVIO che la situazione di una curva è molto particolare. Però così, sui massimi sistemi, non mi sembrerebbe uno scandalo dare un po' più di libertà alla "carne da fumogeno" (cit).
Ma mi rendo conto di condividere lo Stato con gente che ritiene che non dovrebbero sparare neanche sotto diretto pericolo di vita...

spike ha detto...

Silvano probabilmente ho scritto male.
Volevo dire esattamente quello che ha detto Dane. Se i poliziotti erano pochi la colpa è dei vertici che hanno sottovalutato (e ci è pure andata bene!)
Anche se i serbi non hanno avvertito (e se è vero fossi serbo mi preoccuperei tantissimo)i nostri servizi e i vertici della polizia hanno dormito della grossa checchè ne dica Maroni.

spike ha detto...

Dane e quello che in conferenza stampa dice "avevamo a che fare con dei veri criminali"?
Da strappargli il tesserino in faccia!

clinter ha detto...

Ho letto solo oggi i commenti di TUTTI a quella che voleva essere una boutade polemica. Il grande rispetto nei confronti de testicoli altrui mi induce a non ribattere a fondo. Mi sia consentita però qualche brevissima osservazione.
Jeremy, ho citato la Cuba del '59 proprio in contrapposizione a quella antecedente di Batista, da te citata.
I versi citati da Krug, mi pare siano relativi ad una ballata di Gaber e da questi voglio estrapolare i versi più significativi 'ma un figone resta sempre un'attrazione
che va bene per sinistra e destra'
(meglio se con reggicalze).
Dopo aver in passato utilizzato questo blog per la pubblicazione del preclaro 'Manifesto di Clinter', non mi resta che un commento: niet komunicatzia.

Dane ha detto...

Secondo me il Milan è Pato-dipendente.....è solo una boutade polemica, NESSUNO si senta obbligato a replicare......

Pierfrancesco ha detto...

ed Eto'o si conferma centravanti pazzesco...
ah, se solo avessero ceduto Milito per gli stessi soldi, tenendosi Balotelli... (non aveva detto lui steso che aveva offerte importanti? e anche t'avessero dato meno soldi che per Balotelli, ti formalizzi per tre-cinque milioni in meno?).

saluti e ringraziamenti al Principe, Eto'o in mezzo, Balotelli seconda punta, Snejider dietro, Pandev prima riserva, prendevi un centravanti da panchina a pochi soldi... era un altro scudetto vinto al galoppo.

spike ha detto...

pier io alle ooferte per milito non ho mai creduto.

Cmqe ricordo male o a cagliari ci furono già dei buu razzisti all'epoca catalogati come reazione a mario l'antipatico?

Nick ha detto...

Se attacchiamo con Balotelli anche dopo le vittorie è veramente la fine.

Nick ha detto...

(e comunque se il Milan avesse tenuto Van Basten galoppavano loro)

Pierfrancesco ha detto...

si può dire di Raiola tutto il male che si vuole, ma ha il grandissimo pregio che dà l'impressione di portarti grane, poi però all'atto pratico ti porta $oluzioni. Se Milito fosse stato un suo assistito...

Dane ha detto...

E' stato già detto "l'Inter è Etoo dipendente"?!....

p.s.: Spike, a Cagliari i primi buu razzisti li sentii contro Rijkaard e Gullit, figurati......è una antica tradizione. Una roba incredibile, son sardi e recitano la parte degli ariani, vabbè che dopo aver sentito salernitani e avellinesi darsi reciprocamente dei "terroni" e degli "zappatori di terra" non mi meraviglio più di nulla.....

cydella ha detto...

Inter da farsela sotto: cosa addormentiamo la partita che stiamo vincendo 0-1 e ogni volta che il Cagliari butta il pallone in avanti c'è il rischio di prendere il goal?
Com'è lontano il rombo e gli avversari asfaltati.

Se a Eto'o viene la caghetta, chi gioca in attacco? Maicon alla Ronaldo?! Come sono tornate in voga le vecchie campagne "rafforzamenti".

Sicuri che quest'anno si arriva in fondo con questa rosa?

pierocic ha detto...

secondo me se ci fosse stato l'infortunato balotelli al posto dell'ifortunato milito, oggi avremmo vinto 1 a 0 con gol di eto'o

cydella ha detto...

Anche secondo me. Però se al posto di Coutinho e Biabiany, ci fosse stato non dico Torres, Higuain, Aguero,... ma anche solo Arnautovic, non saremmo ridotti all'ossicino.
Comunque il mio discorso non è riferito alla partita di oggi (se ci fosse stato Balotelli, l'Inter avrebbe pareggiato perché Chivu avrebbe fatto l'autorete), ma all'interezza del campionato.
Se il primo cambio è Obi, di strada non ne fai.

spike ha detto...

cyd tutto quello che vuoi, ma non c'erano soldi.

pierocic ha detto...

ah quindi se al posto di coutinho e biabany ci fosse stato arnautovic (circa 50 minuti in campionato l'anno scorso) avremmo la panchina più lunga. arnautovic > coutinho + biabany
mi sfugge la finezza del ragionamento ma io sono nato lontano dalle grandi metropoli e quindi non riesco a cogliere proprio tutto (quasi cit.)

ps: militus delendus est

Italo Muti ha detto...

@Spike

concordo, bilancio docet....non ne avevamo già parlato? Basta vedere il Barcellona e il suo buc di bilancio
Italo

cydella ha detto...

@pierocic: Arnautovic > di tutti e 2 non lo so,. Comunque a noi della campagna cremasca hanno detto che si gioca in 11 e non in "tutta la rosa a disposizione", quindi basta che Arnautovic > uno dei 2.

Ancora con Milito: ha fatto un ottimo campionato (quello che mi aspettavo e infatti la maggior parte parlava di lui come a livello dell'ultimo Crespo), ma straordinario e irripetibile in champions. O pensate seriamente che, visto come è girato tutto bene l'anno scorso, anche quest'anno segnerà nei quarti, semifinale e finale di champions?

@spike: ho capito, va bene tutto, ma non spendi 6 per Biabiany per non prendere Arnautovic per 9.

axel shut ha detto...

non disprezzate Biabiany, appena riesce a togliersi i pattini da sotto le scarpe ve la farà vedere a tutti

Italo Muti ha detto...

@Axel

chi Biabany ferisce, di Biabany perisce....

Pierfrancesco ha detto...

credevo fosse evidente che non mi riferivo, parlando di Balotelli, alla partita di oggi, ma alla rosa dell'Inter in generale...
cioè, con un Eto'o in quese condizioni allucinanti (e che gli sono proprie, è un fuoriclasse, mica vive una stagione fortunata...): lungi dal voler denigrare Milito, sono due grandissimi centravanti, fra i migliori del mondo, ma cosa tene fai di due centravanti se a calcio si può giocare con uno solo?
Ne tieni uno in panchina?
Risbatti Eto'o sulla fascia come l'anno scorso? (dove ha reso da 7,5, per carità, ma con che coraggio vai a mettere sulla fascia adesso uno così?)

il concetto che esprimevo è che è uno spreco averne due di questi altissimi livelli... uno lo vendi, ci lucri, ci fai FFP, e l'altro ti porta in alto.
Magari coadiuvato da Balotelli, che la seconda punta la può fare benissimo, in un attacco a due con Snejider trequartista. Insomma, nel mondo perfetto era meglio vendere Milito (fortissimo fuoriclasse trentenne, che tanto avevi Eto'o) piuttosto che Balotelli (fortissimo potenziale fuoriclasse ventenne, e di altri alla sua altezza non ne hai, né Pandev né Biabiany).
Poi certo che per cedere Milito occorre pure che Hidalgo sappia fare il suo lavoro come quel farabutto di Raiola... che ti porta dai 30 ai 60 milioni di euro per ogni grana che ti pianta...

Non è che qui io e cydella veniamo a dire "se c'era Balotelli oggi si vinceva a Cagliari".......

spike ha detto...

nel mondo perfetto cedi eto'o e i suoi 20 mln lordi l'anno.

Italo ne abbiamo parlato ma evidentemente il concetto non passa.

Nick ha detto...

Nel mondo perfetto cedi Orlandoni per 60 milioni e Muntari per 115, compri Messi e CRonaldo per 2,5 (totali) e i restanti 112,5 li metti a bilancio.

E vi faccio notare che questa operazione ha la stessa fattibilità di "cedere Milito a 30 e tenere Balotelli".

No, ma sul serio:
dobbiamo andare avanti così ad ogni partita dell'Inter?
Pareggi, vittorie e sconfitte?
Così non ci arrivo io a giugno, altro che la rosa...

Panjisao ha detto...

Io credo che per l'Inter il problema più grande in questo momento non sia un ragazzotto viziato che ha fatto di tutto per farsi mandare via, ma un centravanti di cui forse si è sottovalutato un aspetto fondamentale, ovvero la capacità di sopportare la concorrenza nel suo ruolo.

In tutta la sua carriera Milito non ha mai avuto una vera concorrenza per il ruolo di prima punta. Nelle due esperienze genoane e al Saragozza la prima punta era indiscutibilmente lui, e nel suo primo anno interista l'unico concorrente serio al suo posto era stato dirottato stabilmente in un altro ruolo.

E' solo un caso che il ragazzo si sia improvvisamente sgonfiato in nazionale, messo di fronte all'agguerita concorrenza di gente come Higuain o Tevez? E' solo un caso che quest'anno sia in difficoltà di fronte ad un Eto'o che reclama a gran voce di prendere la sua posizione?

Silvano65 ha detto...

Purtroppo se i bisleroni non cominciano anche a perdere, oltre che a non convincere quelli che vogliono sempre vincere quattro a zero giocando nella metacampo avversaria 85 minuti su novanta, la vedo difficile...

Silvano65 ha detto...

Dane, dal mio punto di vista preferisco essere Pato - dipendente che Seedorf - dipendente. La tragedia é essere anche Nesta - dipendenti e non avere cambi all'altezza là dietro. Comunque, a metà novembre dopo il derby vedremo dove sarà questa squadra.

eltopo1971 ha detto...

al milan sono dei fessi se non approfittano di quest'annata hangover dell'inter..

Nick ha detto...

Più che altro se non approfittano di quest'annata (di questi mesi?) rischiano di vedersi sbattere sul muso una serie in doppia cifra.

Che se si vince uno scudetto con Biabiany e Coutinho titolari e Obi primo cambio, non lo so mica chi li ferma più poi...

eltopo1971 ha detto...

Nick

e soprattutto..
SENZA BALOTELLI!!!


:DDD

And86 ha detto...

Non vedo il problema della coesistenza tra Eto'o e Milito. Se sono in forma giocano tutti e due assieme, Milito più centrale e Eto'o largo, come faceva Henry al Barcellona. O adesso qualcuno vuole dire che Henry faceva il tornante?

Dane ha detto...

"Anche secondo me. Però se al posto di Coutinho e Biabiany, ci fosse stato non dico Torres, Higuain, Aguero,... ma anche solo Arnautovic, non saremmo ridotti all'ossicino."

Cydella, qua dentro sono il più grande ammiratore (forse l'unico...) di Arnautovic, ma visti i presupposti come fai a dire che con lui al posto di Coutinho o Biabiany l'Inter sarabbe più forte?!...

"In tutta la sua carriera Milito non ha mai avuto una vera concorrenza per il ruolo di prima punta. Nelle due esperienze genoane e al Saragozza la prima punta era indiscutibilmente lui"

Esattamente come in quest'Inter ad iniizo stagione. A volte contano anche le condizioni di forma, eh.....

"E' solo un caso che il ragazzo si sia improvvisamente sgonfiato in nazionale, messo di fronte all'agguerita concorrenza di gente come Higuain o Tevez?"

Improvvisamente sgonfiato?! Ma che stamo a di'?!...Milito non è mai stato titolare in nazionale, anzi non era manco convocato ed è stato aggregato all'ultimo, vista la strepitosa stagione che ha fatto, ma sempre in qualità di riserva di Higuain. E quando ha giocato è andato in campo con un modulo non adatto alle sue caratteristiche e che lo sfavoriva.... Quale improvvisamente sgonfiato?!...

"E' solo un caso che quest'anno sia in difficoltà di fronte ad un Eto'o che reclama a gran voce di prendere la sua posizione?"

Sì.

"Dane, dal mio punto di vista preferisco essere Pato - dipendente che Seedorf - dipendente."

Silvano la mia era una battuta (pardòn, una boutade polemica...) perchè per due mesi ce li hanno fracassati col Milan Ibra-dipendente dal momento che Ibra segnava quando qualche compagno lo metteva davanti al portiere in 90 minuti di nulla. Dinho, al contrario, prendeva 5 in pagella perchè "a parte i due assist dalla mattonella non ha combinato granchè". Sabato Ibra sciorina due assist dalla mattonella dopo aver sbagliato tutto il resto ma si becca 7 in pagella, Pato segna due gol di qui la mia battuta.....

p.s.: che vale anche per Etoo, ovviamente: senza i suoi gol dove sarebbe l'Inter?!... Tanto più che nella partita col Cagliari se il centravanti più completo degli ultimi 5 anni non si inventa un gol fantacientifico su una palla vagante (con Mourinho in panchina però avrebbero parlato di "schema portoghese provato in allenamento" e "determinazione e convinzione nei propri mezzi"...) lo 0-0 non lo schioda nessuno.....

"Non vedo il problema della coesistenza tra Eto'o e Milito. Se sono in forma giocano tutti e due assieme, Milito più centrale e Eto'o largo, come faceva Henry al Barcellona. O adesso qualcuno vuole dire che Henry faceva il tornante"

Per me, se Milito sta bene, coppia d'attacco e Sneijder dietro i due. Così eviti di sprecarne uno a fare l'impiegato, che quest'anno non è aria......

Nick ha detto...

A me han sempre fatto ridere queste "dipendenze".
E infatti quando parlo di Milan "Ibradipendente" lo faccio per prendere per il culo quelli che fino a due anni fa la utilizzavano come la più infamante delle offese.

Ibra è indispensabile per far vincere le partite al Milan?
Hey, gente, notizia dell'anno: lo pagano per quello.

spike ha detto...

dopo triplo axel ecco doppio tulip. La juve ha trovato l`erede :)

Dane ha detto...

"Ibra è indispensabile per far vincere le partite al Milan?
Hey, gente, notizia dell'anno: lo pagano per quello. "

Sai Nick, c'è gente che ancora non si vuole rassegnare ad ammettere che le partite sono decise dai campioni e allora inventano le dipendenze per attaccare un allenatore e sottintendere "ah, se ci fosse Sacchi!".
A proposito di Sacchi e Ibra, imbarazzante il cambio di rotta del romagnolo, meravigliosa poi la puntata di ieri di Controcampo che è sempre una miniera.....

p.s.: il Palermo è Pastore-dipendente....

clinter ha detto...

Continua la crisi Inter, rea di aver lasciato ben 2 occasioni al Cagliari, di cui una, enorme a dire il vero, su casuale deviazione di Chivu. E la colpa di chi è? di Milito, che va e viene da una serie di infortuni. La parte tafazziana delle schere nerazzurre invoca stratosferici attaccanti che, in condizioni normali, avrebbero il ruolo della riserva della riserva. A pochi viene il sospetto che le carenze più preoccupanti possano essere a centrocampo, sfortunatamente neanche a sua placidità l'allenatore. T.Motta si è rivelato un infortunato cronico, Cambiasso ha il diritto di infortunarsi pure lui, Zanetti anche, Mariga promette ma è un'incognita, Cotequinho è bravino ma non incide e non copre, Biabiany scivola sempre. Se ne deduce che perseverare con il modulo attuale, e con gli attuali metodi di allenamento, aggiungerei, sarebbe diabolicamente autolesionista.
In sintesi, a gennaio urgerebbe un centrocampista di forte personalità per comporre un centrocampo a 3 dietro a Sneijder più 2 punte. Lo sò l'ha già detto il mio censore privilegiato, ma quando ha ragione, ha ragione.
Oh! Visto il Krasic di questo inizio campionato, mi vien da dire che sarebbe stato l'unico acquisto che avrebbe permesso il mantenimento del modulo dello scorso anno. Copre forse poco, ma quel che dà in avanti è molto di più di quel che farebbe perdere in copertura. Complimenti alla Juve, che ci ha creduto. Sabato ho visto il Milan ed ogni palla toccata da Ibra, per me era una coltellata, mi ha confortato un po' il secondo tempo che mi ha indotto a questa riflessione: dio non voglia che si infortuni Ronaldinho, inducendo Allegri ad inserire un centrocampista vero, perchè la cosa sarebbe preoccupante, per me, ovviamente.

Dane ha detto...

'Azz, Clinter, Krasic all'Inter non l'avevo pensata.....in effetti.....del resto i paragoni con Nedved sono ridicoli, Krasic è un'ala pura che può giocare sia esterno nel 4-4-2 che in un tridente (d'attacco o di trequartisti che sia).....
A proposito di Krasic e di 4-4-2 Delneri comincia a mostrare qualcosa, al di là del titolo di miglior attacco (zavorrato da una marea di gol subiti) la Juve comincia ad avere una logica. E per quanto detesti Delneri, il portaborse di Sacchi è riuscito a farmi stare dalla sua parte nelle interviste post-partita.
Ma ieri i giornalisti sembravano tutti aver fumato robe strane.....

p.s.: la Lazio è Hernanes-dipendente.....

Nick ha detto...

L'Inter non poteva tesserare altri extracomunitari.

Dane ha detto...

Bèh, il discorso era puramente tattico, come a dire "con quello lì sì che avrebbe senso insistere con quel modulo....", etc. ;-)

Nick ha detto...

Sì, certo, io lo avevo capito.
Ma qualcuno che non l'aveva capito sicuramente c'era...:)

Dane ha detto...

Azz, è vero.....prima che qualcuno dica "non solo han venduto Arnautovic e Balotelli, ma in più hanno anche rinunciato a Krasic!..." :-D

Un gobbo ha detto...

Beh,Krasic era già dell'inter eh

:-)

lotharingio ha detto...

Visti i problemi di equilibrio in area avversaria il paragone fra Nedved e Krasic ci sta tutto ;-)

Classifica 'Non è da Inter': resta al comando Coutinho, tallonato da Biabiany in gran rimonta. In stand-by Obi, esce Chivu, entra Sneijder (Wesley, che ti succede?).

Dopo le sostituzioni di ieri a Cagliari, Trapattoni accusa Benitez di plagio.
Per il rombo siamo ancora in pescheria e dobbiamo aspettare Capitan Milito, ma si avvicinano le feste comandate ed è tempo di un rutilante albero di Natale Sneijder-Coutinho-Eto'o.

Detto questo, con un allenatore molle e sudaticcio, con Milito che ha valutato e accettato le famose offerte del 22 maggio senza dirlo, con Sneijder che pensa alla crema migliore per lucidare il pallone d'oro, con Caliendo al posto di Maicon, con Zanetti e Cambiasso che fanno Zanetti e Cambiasso, con tutti questi e altri infortunati-appagati-demotivati-demourinizzati, senza Balotelli, Kakà, Messi, Schweinsteiger, Kuyt, Sculli, Palacio, Terminator 1 2 e 3, Titti e Gatto Silvestro (ma con tutti i non è da Inter in campo) siamo già salvi e con il posto Europa League in pieno mirino.
C'è di peggio.

Dane ha detto...

"con Sneijder che pensa alla crema migliore per lucidare il pallone d'oro"

Pasta abrasiva da carrozziere, io la uso per le guarniture Campagnolo e va' che è una meraviglia...

axel shut ha detto...

Coutinho da l'impressione che, con un po' di fisico in più e imparando a giocare in Europa, possa davvero diventare qualcuno fra qualche anno
Biabiany però no, lui è il nuovo Obinna che era il nuovo Suazo che era il nuovo Martins (che era il nostro Owen, Moratti-cit.)

Anassagora ha detto...

Dopo aver visto un po' di partite di Benitez (che comunque ha diritto ancora ad un bel po' di tempo prima di giudizi) lancio la mia proposta (mutuata ovviamente dalla pallacanestro) passata la metà campo entro 2 min o si tira o si crossa se no la palla va agli altri…

K

Nick ha detto...

E comunque per una squadra piena di nazionali che non sono arrivati ultimi nel girone ai mondiali, un po' di problemi di forma fisica ci possono anche stare (cit)

Dane ha detto...

Tifosi serbi fanno cadere un ragazzo in bici! :-D

http://tv.repubblica.it/copertina/genova-tensione-in-centro-prima-di-italia-serbia/54639?video&ref=HREA-1

Tani ha detto...

"La differenza tra Ronaldo e il resto della storia barcellonista è la velocità di accrescimento della fama. Impressionante. In tre mesi acquisì una popolarità per la quale altri avevano dovuto giocare e vincere per anni. Josep Samitier era stato il primo grande idolo azulgrana all'inizio del Novecento, Ladislao Kubala una vera e propria istituzione, Johan Cruijff un mito e Diego Maradona un fenomeno a livello sociale. Ronaldo in novanta giorni era riuscito a diventare tutto questo e forse anche qualcosa in piu'"

Silvano65 ha detto...

Clinter: se si fa male Ronaldihno, quale centrocampista mette dentro Allegri, che a parte Boateng hanno tutti 35 anni di età media quando sono sani, perché ogni tanto si rompono pure? La squadra in attacco é fantasmagorica, ma dietro si copre male, direi che é talmente scontato da cadere nell'ovvietà. Allegri fa quello che può, già stasera contro una squadra di una certa consistenza anche se con qualche problemino ancora di assemblamento inizieremo a vedere più chiaro...

Leo ha detto...

La Samp è Cassano-dipendente, la Juve Krasic-dipendente, il Cagliari è Cossu-dipendente, il Napoli è Cavani-dipendente, il Bologna Di Vaio-dipendente, il Chievo Pellissier-dipendente, fino ad arrivare alla Fiorentina, che è Jovetic o Mutu-dipendente, che a sua volta è dipendente da qualcosa ogni volta diverso... Non mi viene la dipendenza del Bari che, a meno di interventi di Gareth dell'ultima ora, potremo eleggere unica squadra "indipendente" del campionato... Così, tanto per alimentare la discussione sulle dipendenze

Dane ha detto...

Leo, hai centrato il punto.

Silvano, per me il Milan rischia il massacro, lo so: è lo stesso pronostico dell'anno scorso ma quest'anno mi pare quantomai più verosimile. Intanto Mourinho ha mostrato quanto pirla è.....

Nick ha detto...

Oh, finalmente la smetteranno con sta storia dei Muppets! :D
Cos'ha detto Mourinho?

Io chiederei a Galliani i motivi di quel "l'ho ringraziato per aver lasciato l'Inter", dopo che per due anni ci avevano raccontato che era solo un ChiacchierOne...

Dane ha detto...

Nick, non è che Galliani quando fa i complimenti al lavoro di Mourinho diventa improvvisamente simpatico e competente, eh?!.... :-D
Mourinho (che Chiacchier One resta Chiacchier One...) non ha detto nulla di particolare in sè, ma cavalcare la rivalità tra Inter e Juve o tra Inter e Milan è un conto, seminar zizzannia prima di Real e Milan quando i rispettivi Presidenti siederanno a braccetto in tribuna (come fanno da lustri anche in tutte le altri sedi, non solo fisiche) dimostra quant'è piccolo.
Poi certo tu mi dirai "eh, ma fa parte della sua 'strategia della tensione' per vincere...", però poi non venga a dirci che lui è l'eroe che lotta conto le ingiustizie (sì, so che tu sai, ma siccome c'è ancora gente che se la beve....).
Che questo faccia il partigiano all'opposizione anche quando allena la squadra di Francisco Franco mi fa un po' ridere, sinceramente.....

jeremy ha detto...

Mourinho chi?

http://www.youtube.com/watch?v=5MhjRG7F5mw

Nick ha detto...

Galliani simpatico e competente?
Meglio una forchettata nei denti.
Mi chiedevo appunto a cosa fosse dovuto il suo cambio di rotta, tanto da ringraziare il Mou per essere andato via (sì, ok, magari lui non ha mai detto chiacchierone e roba simile...ma l'astronave madre è quella lì)...

Mourinho non ha mica seminato zizzania: semplicemente faceva notare la differenza fra Lui e un Allegri qualunque.
Mica lo sa, lui, chè quand'era in Italia è stato incartato da Ventura, Mazzarri, Zaccheroni e compagnia...:D

axel shut ha detto...

@Jeremy: come imitazione di Mourinho preferisco Josè Arrogantio, guarda su Youtube

spike ha detto...

oh finalmente ritorna mou con corollario di cialtr one chiaccher one ecc. Mi mancava.
É ridicolo quando fa il barricadero al real, ma resta il n.1 degli ultimi anni col 2 a tre giri.

Un gobbo ha detto...

Sarà,ma io continuo a pensare che il "calcio italiano" senta di più la mancanza di uno come Leonardo

jeremy ha detto...

Eh già gobbo, non è che si trova dietro l'angolo uno che in carriera ha dipinto la Gioconda, inventato l'elicottero di legno e progettato i Navigli. Certo Mourinho ha fatto il triplete....è una bella lotta.....

Dane ha detto...

Nick, hai ragione tu: Galliani sputava su Mourinho perchè era l'allenatore dell'Inter, adesso ne riconosce i meriti ed è contento che abbia smesso di stravincere tutto con l'Inter. Così va meglio?! ;-)
Però non c'entra col mio discorso, che verteva solo sul fatto che in certi ambienti devi anche saperti comportare, possibile che si debbano per forza alzare tensioni per giocare una partita?!... soprattutto prima di Real Milan poi è assolutamente fuoriluogo.....
La tua spiegazione "Mourinho non ha mica seminato zizzania: semplicemente faceva notare la differenza fra Lui e un Allegri qualunque" abbi pazienza ma è una supercazzola ("...non l'ho ammazzato, gli ho sparato al cuore: poi la ferita ha interrotto il battito cardiaco e conseguentemente...." :-D): se tu sei il grande Mourinho e lui è solo un Allegri qualunque, che bisogno hai di sottolinearlo?!...
Avrei capito avesse attaccato Galliani "i suoi sgherri me ne han dette di tutti i colori per due anni e adesso lui mi lecca il culo..." ma la frecciata ad Allegri (per una cazzo di panchina d'oro che ancora gli rode il culo) lo rende davvero piccolo uomo.
Non è che uno che vince debba passare per educato e simpatico per forza, altrimenti poi non possiamo criticare i GrazieMarcello.
Poi ognuno ha i suoi gusti, a me l'astio e le tensioni fini a sè stesse (stavolta l'alibi tecnico non c'è, perchè non venirmi a dire che a Mourinho serve la tensione per vincer la partita di stasera perchè prendo al volo il primo Pendolino e vengo giù!... :-D) non piacciono (ho mandato affanculo un americano l'altro giorno perchè cercava di giustificarmi il trashtalking durante il Criterium di venerdì...).
Mourinho non si sa comportare in determinati ambienti, ne prendo serenamente atto, e visto che come allenatore a parte il lato motivazionale (in cui è bravissimo) non è che mostri meraviglie (grazie per avermi ricordato quanti allenatori qualunque l'abbiano impacchettato :-D), credo che il mondo sarebbe stato uguale (se non addirittura migliore...) senza lui.
Perchè il problema è quello, Mourinho crea tensioni anche quando non sono necessarie, e questo me lo rende insopportabile, pur senza arrivare a banalità populistiche del tipo "poi la gente si scanna allo stadio".
Real-Milan è un'appuntamento da salotto del calcio, Mourinho si dimostra ancora una volta un attaccabrighe da osteria, tutto qua.
Poi magari a qualcuno piace la cosa perchè è divertente veder creare sconcerto, un po' come quando Pierino fa la pernacchia alla Suora o i Blues Brothers sputtanano il loro trombettista nel ristorante di lusso. Io sono un po' più snob e preferisco un altro clima... ;-)

Dane ha detto...

Spike, hai detto giusto: è ridicolo! E' entrato talmente tanto nel personaggio che non si rende nemmeno conto di quanto è patetico.
Sono due aspetti diversi, uno è quello tecnico e uno quello comportamentale. Come ha detto Gobbo, il calcio (soprattutto quello italiano) avrebbe più bisogno di gente come Leonardo (o gli stessi Benitez, Guardiola, etc.), ma poi arriva qualcuno a dirti che Leonardo è un traditore, Guardiola un ipocrita, Benitez un ciccione scemo e Mourinho in fondo ha vinto tutto.
E allora tenetevi la Gazzetta, Tuttosport, il Processo del Lunedì, gli editoriali di Moggi, Grazie Marcello, Mazzarri (per il quale ad ogni partita gli anno negato 4 rigori), e la tessera del tifoso.
Ma non venite poi su queste pagine a fare gli snob alternativi..... ;-)

p.s.: ah, lo dico adesso: "l'arbitro ha favorito il Milan!..."

nanomelmoso ha detto...

se si rompe ronaldinho possiamo sempre mettere dentro Flamini e Abate che sono centrocampisti di corsa grinta e scarsa classe.
Anche lo stesso Antonini può giocare a centrocampo se ce ne fosse bisogno.
E senno dentro anche noi un 18 enne sconosciuto che viene dalla primavera ... magari corre no?

nanomelmoso ha detto...

ps
mourinho se non starnazzassero(ssimo) tutti come galline sovraeccitate ogni volta che apre bocca ma commentassimo anche oggi la sua cazzata l'ha detta. Ma poichè quando parla lui nemmeno il Papa per i cattolici di Santa Romana Chiesa beh lui fa bene a parlare, i giornali vendono qualche copia e indiscreto scoppia di commenti e tutto sommato ci siamo divertiti tutti un pochetto di più.
Alla fine anche se soffro durante le partite e mi incazzo come iena rimane sempre un giochino di 22 pirlotti ben pagati che rincorrono il pallone ....

jeremy ha detto...

Se si rompe Ronaldinho mettono Willy Wonka dietro il Papero e Zlatan e a centrocampo un altro che corre....siamo proprio sicuri che Allegri non faccia le preghierine della sera per un situazione del genere?!?!

Nick ha detto...

Galliani sputava su Mourinho perchè era l'allenatore dell'Inter, adesso ne riconosce i meriti ed è contento che abbia smesso di stravincere tutto con l'Inter
Mi sembra lampante, oltrechè "normale" per gli standard cui siamo abituati....

Mi rendo conto che la mia frase su Mou e Allegri sembrava una spiegazione seria (e quindi una supercazzola)...ma giuro, era solo una battuta!
Vero è, però, che lui a domanda ha risposto. Poteva rispondere in altro modo? Sicuramente. Ma anche chi gli ha chiesto della "sua rivalità con Allegri" poteva uscirsene con un'altra domanda...:D

Lasciando da parte le battute (che chissenefrega se Mourinho si sappia o non si sappia comportare: è spesso esagerato e sopra le righe, non lo nega nessuno), che come allenatore "non dimostri meraviglie" non si può sentire. A meno che la stessa espressione non la diamo come valida per TUTTI gli altri allenatori in circolazione.

E comunque Real-Milan sarà da salotto del calcio, ma "la notte di Madrid non ha paragoni" (dixit. Trad: "sono più figo io di tutto il Real Madrid") :D

Ah...ogni paragone con graziemarcello ti vale una denuncia penale!

PS: a Mourinho serve la tensione per vincere la partita di stasera! (così magari facciamo un aperitivo! :D)

Un gobbo ha detto...

Nick
Mourinho per vincere può fare qualunque cosa (lecita ovviamente).

L'importante poi è che non venga a rompere i coglioni con "voi italiani non amate il calcio".

Perchè i casi son 2 :
o non sei quel figo che vai dicendo di essere,anzi sei purè un po' piagnone.

O sei una prostituta intellettuale

Dane ha detto...

"Mi sembra lampante, oltrechè "normale" per gli standard cui siamo abituati...."

Ma infatti io parlavo di Mourinho, non di Galliani. Del quale non avevo letto le dichiarazioni (che sono andato a cercarmi dopo che me le hai citate tu), altrimenti non avrei mancato di sottolineare la sua paraculata: quanto io ami Galliani lo sai benissimo......

"Mi rendo conto che la mia frase su Mou e Allegri sembrava una spiegazione seria (e quindi una supercazzola)...ma giuro, era solo una battuta!"

Opps, non l'avevo capito..... :-P

"Vero è, però, che lui a domanda ha risposto. Poteva rispondere in altro modo? Sicuramente. Ma anche chi gli ha chiesto della "sua rivalità con Allegri" poteva uscirsene con un'altra domanda...:D"

Dopodichè la risposta poteva essere "non c'è nessuna rivalità, io ho una carriera alle spalle in cui ho avuto la possibilità di mostrare il mio valore, lui un allenatore emergente alla prima occasione importante. La rivalità è stata inventata perchè ci siamo "incrociati" solo per un premio...". Ma se perfino tu ("nell'universoooooo......", cit.) scrivi "chissenefrega se Mourinho si sappia o non si sappia comportare: è spesso esagerato e sopra le righe, non lo nega nessuno" ci siamo capiti (comunque a me frega, ed ho spiegato il perchè...).
Ad esempio, a parti invertite credi che Mourinho avrebbe risposto come ha risposto Allegri?!.....

"Lasciando da parte le battute (...), che come allenatore "non dimostri meraviglie" non si può sentire. A meno che la stessa espressione non la diamo come valida per TUTTI gli altri allenatori in circolazione."

Tutti forse no, ma molti sì. Si era nel campo delle sparate, in ogni caso per "meraviglie" io non intendo il semplice risultato.....

"E comunque Real-Milan sarà da salotto del calcio, ma "la notte di Madrid non ha paragoni" (dixit. Trad: "sono più figo io di tutto il Real Madrid") :D"

Che è mezzo gradino sopra "più emozionanti i quarti di Champions con la Roma che la finale Mondiale!" :-D
A parte battute e controbattute, siamo al soggettivismo..... ;-)

"Ah...ogni paragone con graziemarcello ti vale una denuncia penale!"

E invece, guarda un po', io avevo pensato proprio a Grazie Marcello. :-D
Perchè il Mondiale del 2006 non è che sia stato vinto in maniera molto diversa dal triplete..... :-P

p.s.: comunque ho già allertato la mia bella, passo nel pomeriggio a firmar la procura... ;-)

"PS: a Mourinho serve la tensione per vincere la partita di stasera! (così magari facciamo un aperitivo! :D) "

Sto cazzo di sito delle FS che si impalla sempre!.... :-/

p.s.: ciao ragazzi, scendo in piscina...

«Meno recenti ‹Vecchi   1601 – 1800 di 4998   Nuovi› Più recenti»