Moggi e i sampdorizzati

di Alec Cordolcini
Da quando Indiscreto produce libri ha smesso di produrre recensioni di libri, ma questo non ci impedisce di segnalare l'uscita di opere che possono proporre spunti interessanti. Tra le novità, da segnalare una doppia uscita firmata Renato La Monica ed edita dalla Cardano Editore: “Calciopoli il grande inganno” e “Guida alla Premier League 2010/2011”. Ne abbiamo parlato con l’autore, evitando il rischio 'capolavoro' (per gli amici) e quello 'schifezza' (per i nemici). 

L’Italia calcistica e tifosa uscirà mai dal pantano Calciopoli?
No, se prima non verrà fatta chiarezza. Quattro anni fa, una società (la Juve) e i due migliori dirigenti del calcio italiano (Moggi e Giraudo) sono stati condannati senza uno straccio di prova da una giustizia sportiva iniqua e frettolosa. Mentre il processo di Napoli sta dimostrando coi fatti – e non con le semplici supposizioni basate sul nulla – che le telefonate ai designatori le facevano tutti. Anche e soprattutto l’Inter di Moratti, il club che ha maggiormente “beneficiato” delle sentenze di Calciopoli.

Secondo te la gente non si è ormai stufata di Calciopoli?
Parliamoci chiaro: si è stancato di parlarne chi ha coscienza sporca, ben assistito dai maggiordomi del potere. Stiamo parlando delle stesse persone che, quattro anni fa, hanno passeggiato sul cadavere della Juve. Troppo facile indignarsi solo quando fa comodo.

Perché ti definisci un ex juventino?
Sono stato perdutamente innamorato della Juve 1897/2006, un club unico per sobrietà, stile e compostezza. L’amore è virtualmente finito il 31 Agosto 2006, dopo il ritiro del ricorso al Tar. Ecco, in quel momento ho capito che la Juve era stata “sacrificata” sull’altare di chissà quali interessi economici. Negli ultimi quattro anni ho atteso invano uno scatto d’orgoglio, una svolta, un cambio di marcia. L’ultima speranza era Andrea Agnelli ma, ormai possiamo dirlo con certezza, la sua nomina a presidente è stato il classico specchietto per le allodole. Non è un problema di vittorie o di sconfitte, ma una questione legata alla dignità. La Juve 2006/2010 non ha nulla a che spartire con la squadra che mi ha fatto battere il cuore. Questa Juve sampdorizzata è ormai diventata una squadra qualunque. La sua “unicità” è sparita. Forse per sempre.

Per quale motivo un tifoso non juventino dovrebbe comprare il libro?
Bella domanda. Perché “Calciopoli, il grande inganno” è un libro basato sui fatti. Nudi e crudi. E poi perché io sono una persona intellettualmente onesta. Non ho mai avuto grandi simpatie per Moggi, mentre sono sempre stato un grande fan della verità. Il mio libro vuole solo far riflettere. Perché quattro anni fa non sono stati raggirati solo i tifosi juventini, ma i sostenitori di tutte le squadre italiane. Inter compresa.

In un paese di scarsa cultura sportiva come l’Italia e con il web che ormai permette di sapere tutto, ha senso pubblicare un’opera come Guida alla Premier League?
Forse no, ma mi piace pensare il contrario. Credo che il nostro calcio abbia molto da imparare da quello inglese. E non solo. E poi la Premier League è davvero il campionato più intrigante del mondo. Oltre che il più seguito. Ah, dimenticavo: ho in progetto altre due guide. Una sulla Liga e una sulla Bundesliga.

Quali sono le novità rispetto all’edizione 2009/2010?
Nelle schede dei giocatori (oltre 400) ho aggiunto gli assist della passata stagione e piede preferito. Inoltre ho inserito una miriade di curiosità e gli scontri diretti all time.

Cosa rappresenta per te il calcio inglese?
Da appassionato credo sia il massimo per atmosfera generale ed intensità delle partite. Un piccolo appunto: tutta questa “contaminazione” non mi piace. Lo spettacolo sarà anche migliorato, ma il gioco ha perso molto del suo spirito originario. E – da purista del calcio britannico – mi riesce difficile non sottolineare questa cosa.

Perché la Serie A pesca poco dai campionati inglesi?
Perché le squadre inglesi non cedono i pezzi migliori, ma gli scarti. E, quando decidono di sacrificare un top player, di certo non lo svendono. Adesso si fa un gran parlare di Bale, come se il Tottenham avesse l’esigenza di privarsi del gallese. La verità è che il calcio italiano scopre quasi sempre i talenti con colpevole ritardo…

Piccola provocazione finale: il Chelsea di Ancelotti è una noia totale dal punto di vista dello spettacolo. Non trovi che sia decisamente meglio guardare l’Inter di Benitez?
Per me il Chelsea non gioca affatto un brutto calcio. Mentre l’Inter di Benitez gioca in maniera più spregiudicata rispetto all’Inter di Mourinho. Ma il calcio spettacolo è un’altra cosa. Personalmente mi diverto veramente solo quando vedo giocare Barcellona e Arsenal.

Alec Cordolcini
(in esclusiva per Indiscreto)
Per informazioni su questi libri: info@magazinebianconero.com oppure info@cardano.it.

239 commenti:

1 – 200 di 239   Nuovi›   Più recenti»
axel shut ha detto...

"Sono stato perdutamente innamorato della Juve 1897/2006, un club unico per sobrietà, stile e compostezza."

proprio fino al 2006 compreso?

Lexo ha detto...

"Per quale motivo un tifoso non juventino dovrebbe comprare il libro?
Bella domanda. Perché “Calciopoli, il grande inganno” è un libro basato sui fatti. Nudi e crudi. E poi perché io sono una persona intellettualmente onesta."

Ah beh, mi ha convinto. Ne compro dieci copie.

Ivan.fab ha detto...

Un altro che vede unicità della squadra per cui tifa e scrive un libro pro-essa. Sinceramente di gente di così basso livello non ne sento il bisgno, speriamo che questo Lamonica capiti da queste parti e mi dimostri quant'è puro e fico come sostiene. Scappo che devo scrivere la biografia di mia madre, la miglior mamma del mondo. E lo dico da persona onesta e pura eh!

Anonimo ha detto...

Ma chi è mario?

skinn68 ha detto...

Ivan e Francesco, mi avete fatto rotolare dal divano :-)

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono Renato La Monica. Sinceramente mi aspettavo una discussione più "alta" e un confronto più leale. Invece siete subito scivolati nell'offesa gratuita. Facile farlo quando ci si può nascondere dietro un nickname. Mi sarebbe invece piaciuto confrontarmi con voi su Calciopoli, che poi sarebbe l'argomento di uno dei due libri trattati nell'intervista.
Mi corre comunque l'obbligo di rispondere ai vari commenti.
Axel Shut: si, fino al 31 Agosto 2006, giorno del ritiro del ricorso al Tar.
Lexo: dammi l'indirizzo che te le faccio spedire. Così magari t'informi seriamente su Calciopoli.
Ivan Fab - Eccomi qua. Non sono bello e neppure fico. E non sono neppure accecato dal tifo. Mi rendo conto che il discorso legato all'unicità della vecchia Juve forse è troppo complesso per te. Ma, dall'alto del tuo livello, con un piccolo sforzo, forse ci puoi arrivare.

jeremy ha detto...

Renato, non per difendere i miei compagni di (dis)avventure, ma credo che le risposte ironiche e sarcastiche siano frutto soprattutto dello svisceramento continuo dell'argomento Calciopoli che si fa su queste pagine (se conosci il blog e lo segui, anche saltuariamente, sai di cosa parlo).

Un gobbo ha detto...

Provo a controbattere,risposta per risposta

1)Le prove per condannare sportivamente Moggi e Giraudo,che non erano tra i migliori dirigenti del calcio italiano, c'erano e ci sono. Ora si è scoperto però che esistevano prove per condannare anche altre persone,ma queste non sono saltate fuori

2)Concordo che quelli stufi di parlare di calciopoli siano soprattutto quelli che sono stati graziati

3) Mi spiace che tu sia un ex-juventino. Io sono juventino,anzi gobbo,e tiferò sempre la juve.

4) Non lo compro io da juventino,capisco chi non lo vuol comprare da non juventino
...
to be continued

mizio71 ha detto...

Basta parlare di calciopoli. Aspettiamo la sentenza di Napoli, almeno ci sarà qualcosa DI NUOVO su cui parlare ... tanto per gli interisti Zamorano-Recoba erano più forti di Vialli e Zidane ... :-))

spike ha detto...

perché il processo di napoli é piú importante delle due sentenze due su giraudo che confermano tutto? Misteri della fede.
Sul resto,processo sportivo ricorso al tar(peccato non l`abbia fatto) inter tifoso nonostante moggi ecc.,miastengo.ne abbiamo già scritto troppo

Nick ha detto...

Stavo per chiedere "ma chi è sto scappato di casa?", ma vista la sua presenza nei commenti è evidente che sarebbe una domanda inopportuna, pertanto mi rivolgo direttamente a lui: Renato, ma da dove sei spuntato fuori?

Esordisci con
"Quattro anni fa, una società (la Juve) e i due migliori dirigenti del calcio italiano (Moggi e Giraudo) sono stati condannati senza uno straccio di prova da una giustizia sportiva iniqua e frettolosa."
e ti aspetti la discussione "alta" e "intellettualmente onesta"?
Sull'unicità della vecchia Juve?
In un discorso ovviamente non accecato dal tifo?

Ma ringrazia di non essere stato sommerso dalle pernacchie, piuttosto...

lotharingio ha detto...

Esilarante poi il passaggio 'l'ultima speranza era Andrea Agnelli'....cioè quello che ha fatto fuori i 'migliori dirigenti del calcio italiano', che vengono così tanto rimpianti.
Cioè quello che ha 'sacrificato la Juve sull’altare di chissà quali interessi economici' per toglierla di mano a persone ormai troppo ingombranti.
In un colpo solo rimpiangono e sperano nel 'carnefice' e nella 'vittima'.
Ah già, ma la mente diabolica è il petroliere, quello spernacchiato fino a un secondo prima per la sua stupidità.

Si contraddicono nel giro di un amen, girano con le mortadelle intere negli occhi e pretendono di svelarci la verità, le 'discussioni alte', il 'confronto leale'.

Caro Renato, se vuoi togliere il posto da titolare a Mario/mario buona fortuna, ma la vedo dura...

Nick ha detto...

Nemmeno mario ha mai avuto l'indecenza di scrivere porcherie come quella prima risposta.

E dico: nemmeno mario.

lotharingio ha detto...

Nick, non disperare vedrai che ci arriviamo..

axel shut ha detto...

"Invece siete subito scivolati nell'offesa gratuita."
"Ma, dall'alto del tuo livello, con un piccolo sforzo, forse ci puoi arrivare."

scritto dalla stessa persona nello stesso commento, qua ci starebbe un offensivissimo AHAHAHAHAHAHAHAH (cit.)

porcudighel ha detto...

Il mio commento e':
bah!

Unknown ha detto...

Ok, ringrazio Stefano per 'ospitalità ma vedo che non è possibile imbastire una discussione civile. Quindi vi lascio al vostro bullismo da tastiera e alle vostre convinzioni su Calciopoli. Continuate a leggere la Gazzetta dello Sport, mi raccomando: è il modo migliore per tenersi disinformati.

jeremy ha detto...

No scusa eh questo non lo accetto proprio. Per quanto le risposte siano state offensive, ironiche o quantaltro, non è sbattendo la porta che si imbastisce una discussione civile. Cioè mario la discussione civile la imbastisce eccome, pur trovandosi solo contro tutti. Se uno è civile, parla civilmente (o nei limiti della natura umana), anche se gli altri rispondono come dei trogloditi (parlo in generale). Questo per dire: se devi lasciare, fallo dopo averci provato a fare una discussione civile. Saluti.

spillo ha detto...

beh invece informarsi dal libro di uno juventino che santifica nella prima risposta moggi e giraudo è un modo valido. ma per piacere

Un gobbo ha detto...

Renato
scusa eh. il primo a buttare in vacca il tutto sei stato tu però
Chi ha commentato prima di te ha fatto delle osservazioni lecite.

Se vogliamo fare un discorso serio su Calciopoli atteniamoci ai fatti.

E ce n'è di ciccia attorno a quell'osso..

Nick ha detto...

"Quattro anni fa, una società (la Juve) e i due migliori dirigenti del calcio italiano (Moggi e Giraudo) sono stati condannati senza uno straccio di prova da una giustizia sportiva iniqua e frettolosa"

è un insulto alla buona fede e all'intelligenza di chi legge.
E' il più grosso macigno su una discussione credibile e onesta.

Se entri insultando, vieni accolto da insulti.

Ripeto: ringrazia di non essere stato sommerso dalle pernacchie.

spillo ha detto...

e poi non si è mai visto sulla terra uno che dice di se stesso "sono una persona intellettualmente onesta" e pretende di presentare questa frase come garanzia di validità delle sue opere

Fabio Schiano ha detto...

Renato... immagino tu stia scherzando.... :-) e noi ci siamo cascati!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
vero?..

Un gobbo ha detto...

Vedi Renato?
Se magari avessi provato a spiegare con calma uno solo degli argomenti "caldi",che ne so,quello sul sorteggio arbitrale ci saremmo potuti divertire (noi gobbi intendo dire eh).
Invece l'hai buttata in vacca...e si sa che quando la si butta in vacca vince il più furbo.
E qui,indiscutibilmente, i più furbi sono stati loro che non si sono fatti beccare

spillo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spillo ha detto...

"Come al solito si osserva il dito per non guardare la luna. Il "dito" è lo scudetto 2005/06, strappato con violenza alla Juve e assegnato in maniera fraudolenta all'Inter."
"E fateci una cortesia: il dito mettetevelo nel......." ed ecco l'onestà intellettuale....

porcudighel ha detto...

Il mio commento e':
bah!

porcudighel ha detto...

Il mio commento e':
bah!

Nick ha detto...

A proposito:

L’amore è virtualmente finito il 31 Agosto 2006
tranquillo, che al primo scudetto vedi come torna l'amore.

Il fine giustifica i mezzi.
Grazie Triade.
Anzi, Biade. I due migliori dirigenti del calcio italiano.

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...

Perché “Calciopoli, il grande inganno” è un libro basato sui fatti. Nudi e crudi. E poi perché io sono una persona intellettualmente onesta.


questo non è forse bullismo da tastiera?? :

"io ho ragione perchè sono buono bravo bello e i fatti sono andati così.
oh.
e basta."

jeffbuckley ha detto...

Renato, spero non consideri questi miei commenti come insultanti e mi piacerebbe rispondessi:
1. quindi anche tu continui ad equiparare le telefonate di facchetti all'operato pluriennale di moggi, vicende GEA comprese? 2. “…L’ultima speranza era Andrea Agnelli ma, ormai possiamo dirlo con certezza, la sua nomina a presidente è stato il classico specchietto per le allodole…” Non ho capito cosa intendi ma ti chiedo: hai sentito le dichiarazioni di ieri sull’affaire Krasic? (tra le altre: “è un grande campione (di già?) e ha scelto l’Italia invece della Premier League, quindi va tutelato…) Cosa ne pensi? Io ho rivalutato Lapo che almeno è simpatico......

eltopo1971 ha detto...

che cazzo vuol dire "tutelato"?..

portatemi un articolo del regolamento calcistico varato dall'international board in un cui si parla di tutela particolare per uno o più componenti delle squadre in campo..

vabbè che c'è la moda delle leggi ad personam..

Un gobbo ha detto...

eltopo
lungi da me difendere andrea agnelli eh...ma sta qua dei giocatori da tutelare non è proprio una novità

Silvano65 ha detto...

Renato, credo che tu abbia fatto affermazioni un po' "forti" nella tua intervista ad Alec. Per usare un paragone, é un po' come ad andare in un forum di poliziotti a dire che Giuliani é un eroe: il più gentile ed intellettualmente onesto ti direbbe che chi vuole spaccare la testa di un Carabiniere con un estintore ha diritto ad andare in galera e non sottoterra.
Ecco, da un professionista dell'informazione come te forse ci si aspettava più "polso", la capacità di sapere rispondere ad un livello più elevato ad eventuali (prevedibilissimi, bastava leggersi il blog un paio d'ore) sarcasmi e quindi di instaurare una bella discussione. La differenza, a mio parere, tra quelli bravi e la grande maggioranza è proprio la capacità di andare oltre i sarcasmi, magari utilizzando un velo d'ironia: capisco che a tutti possano saltare i nervi ma ad un professionista, perdonami, non dovrebbe accadere. Specialmente parlando di un argomento così controverso e dove le opinioni sono così radicate e, a volte, inquinate dal tifo. Spero di rileggerti, passata l'incazzatura, e che la discussione possa decollare. In caso contrario, ognuno restrà della sua idea, e amen. Però a perdere, a mio parere, é chi ha scritto un libro perché lo fa di mestiere (si scrive per farsi leggere, come diceva giustamente il Direttore) e vorrebbe fare capire il perché e le ragioni dei suoi convincimenti a dei potenziali lettori: io, in fondo, faccio un altro mestiere e scrivere sul blog é solo un modo per ritrovarmi con degli amici virtuali con i quali condivido la passione dello sport e, in particolare, della pedata. E il livello, anche tecnico, é piuttosto elevato. Poi molti, se provocati, sbraccano. Però, come dicevo, i giornalisti più bravi sono quelli il cui livello di sopportazione e la capacità di mantenersi lucidi é più elevato. Quelli che ce l'hanno più basso, infatti, a parità di capacità di scrittura fanno spesso mestieri diversi dove ci si può incazzare più liberamente. Alla prossima

eltopo1971 ha detto...

gobbo

hai ragione, ma ti assicuro che mi veniva il voltastomaco pure quando "tutelato" lo dicevano di ronaldo ai tempi dell'inter..

Christian ha detto...

e' un libro penoso.come le scuse che ogni giorno cercano di mettere in piedi quelli come te.

ceccotoccami ha detto...

up

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Agnellino: "Una volta accertata la correttezza della società negli anni in questione potremmo avanzare la richiesta di riassegnazione dei titoli"

Una volta accertata cosa?

Questi sono.
Marci dalla testa ai piedi.
Stile J**e.
Quello di sempre.

Nick ha detto...

Professionista?
Professionista di cosa?
Fa il giornalista di professione?

Ah, be. Ecco spiegato l'articolo di Dominque subito dopo questo.

Bauscia ha detto...

Gli interisti non parlano di Calciopoli?Strano,leggo tutti i giorni juventini che parlano del processo sull'abuso di farmaci:-)

axel shut ha detto...

poi non so voi ma io a sentirmi definire "lettore della Gazzetta" un po' mi offenderei :D

charliegeorge ha detto...

ok, ecco una autopresentazione del soggetto:
Renato La Monica, blogger e non giornalista (ci tiene a
precisarlo), è al suo settimo libro. In precedenza ha pubblicato L'atlante
del Calcio Europeo, La Juve nel Paese di Giralaruota (con Mauro Sangiorgi),
Guida alla Premier League 2009/10, Allenatori, e Scommesse - istruzioni per
l'uso. Gli ultimi due usando gli pseudonimi di Renè Link e Paolo Morelli. In
questi giorni, oltre a Calciopoli, il grande inganno, esce anche Guida alla
Premier League 2010/11. Grande esperto di calcio internazionale, possiede un
poderoso archivio, con le schede dettagliate di oltre 10.000 giocatori. La
sua specialità? Scoprire, con largo anticipo rispetto alle dinamiche di
mercato, i campioni del domani. Qualche esempio? Ha segnalato Ibrahimovic,
Robben, Drogba e Malouda quando ancora non li conosceva nessuno.

uahahahahahahahah!!!!!!!

cydella ha detto...

Mi ero perso questo post.
Ho letto le 5 righe della prima risposta e già pregustavo i commenti... ahahahah.
Mi fermo qui.
Grazie a tutti delle risate che mi avete regalato... ahahahah.

Dane ha detto...

Certo che da un fratello animalista come il Direttore non mi sarei mai aspettato che prendesse ispirazione da quei video su Youtube in cui qualche ragazzino demente si diverte a lanciare un criceto nella vasca dei Piranhas..... :-D

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spillo ha detto...

ma guardate cosa scrive renato sul suo forum dopo cagliari-inter "Domenica scorsa, dopo mesi di lontananza, Tagliavento ha improvvisamente ritrovato sulla sua strada la seconda squadra di Milano. Sicuramente sarà stato un caso ma, nel match in questione, il parrucchiere ha sorvolato su due clamorosi "colpi" di mano di Samuel in piena area nerazzurra. Due rigori netti" e questo vieni qui a fare l'offeso con noi, un incompetente che confonde lucio con samuel, non si accorge che uno dei presunti mani e 2 metri fuori dall'area, e che giudica rigore netto l'altro con lucio con il braccio fermo a 20 cm dall'attaccante. e che a uno juventino che risponde "guarda che uno dei 2 mani è fuori area e l'altro è involontario" lui risponde "per me sono rigori netti"! ma vergognati

cydella ha detto...

@dane: mi pare ci metta anche del suo uno che si presenta con il 1° commento con tono da "adesso vi spiego tutto io, dato che non avete mai capito un cazzo".
Che accoglienza si aspetta con questo esordio, tenuto conto del fatto che ognuno di noi su calciopoli pensa di avere in mano la verità assoluta?

lotharingio ha detto...

@Spillo

Dettagli insignificanti, per chi parla di 'fatti. Nudi e crudi (cit.)'.
E tu informati sulla Cazzetta, che non sei degno di frequentare blog tenuti da 'persone intellettualmente oneste (cit.)'.

spillo ha detto...

mi ha fatto talmente incavolare che nel commento di prima ho piazzato 3 refusi, scusate.

Nick ha detto...

spillo, sensazionale.

Peccato sia andato via sbattendo la porta offeso, perchè l'impressione è che uno così mario lo avrebbe spodestato in un amen.

"Due rigori netti"
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

"Altrettanto netti", direbbe il suo boss agnellino. Come quello di Krasic.

"Per quale motivo un tifoso non juventino dovrebbe comprare il libro?
Bella domanda. Perché “Calciopoli, il grande inganno” è un libro basato sui fatti. Nudi e crudi. E poi perché io sono una persona intellettualmente onesta."

Unknown ha detto...

Faccio un ultimo intervento solo per puntualizzare alcune cosette.
1) Non sono affatto offeso. Ci mancherebbe che me le prendessi per le parole di quattro bulletti da tastiera, che fanno sfoggio di coraggio e faccia tosta solo perchè protetti da un nickname.
2) Pur conoscendo la fede calcistica di Olivari, ignoravo che questo spazio fosse frequentato esclusivamente da interisti.
3) Forse non avete ancora capito che le vostre vittorie sono nate da una finta rivoluzione. E quindi valgono pochissimo.
4) Nessuno vi ha chiesto di comprare il libro. Tra l'altro le vendite stanno andando benissimo..
5) Siccome non intendo più perdere tempo con voi (del resto io ho solo risposto alle domande di Alec) fatemi la cortesia di non nominarmi più. Grazie.

Nick ha detto...

1) Per quanto ne sappiamo il tuo vero nome potrebbe essere Francesco Rossi, Paolo Bitta o, che so, Renè Link o Paolo Morelli.

Cos'è, vuoi risolverla a pugni anzichè a parole? Alla faccia del bulletto.
Del resto l'anonimato è sempre stato spaventoso agli occhi di chi non ha idee da esprimere.

2) Errore. E' proprio qui il tuo capolavoro: riuscire a renderti ridicolo trasversalmente alla fede calcistica di chi ti legge.

3) Meglio quelle nate al telefono o in farmacia, evidentemente.
Almeno noi non abbiamo spinto nessuno a tentare il suicidio.

Nessuno dei nostri, intendo.

4) Guarda, nessuno aveva intenzione di farlo.
Anche il Grande Fratello fabbrica record di ascolti a nastro.

5) Vedremo se sarà possibile, ma non garantisco...ho paura anzi che diventerai un esempio da portare a imperitura memoria.

I due migliori dirigenti del calcio italiano.

Tani ha detto...

Renato, da non interista, nel mio paese si dice: stai cercando di lavare la merda, pisciandoci sopra.

Se decidi di scrivere qui, o non rispondi, o se rispondi cerca di farlo con i toni giusti e con argomenti. Qui se ce un bullo, quello sei tu.
E te lo dice uno che in quanto a calciopoli non sta certo dalla parte dell'Inter. Ma io penso che gli juventini come te fanno più danni alla verità di quelli che Moggi ha fatto alla tua Juve. Due juventini DOC qui dentro ti hanno già fatto capire che ti stai proponendo con i metodi sbagliati.
Che qui sia una tana di interisti non ce dubbio, ma se te ti presenti in quel modo, francamente fa girare le palle anche a me che interista non lo sono.
Stammi bene, e buona fortuna per il libro (senza ironia).

@Nick: mario è inarrivabile, per educazione, modi e costanza...

Stefano Massaron ha detto...

Meraviglioso.

Una perla di comicità involontaria. Mi permetterò di far girare questo link ovunque, perché merita...

un po' come "La vendetta dei pomodori assassini": tutti sanno che è una minchiata, ma guardarlo è sempre un piacere indescrivibile.

Dane ha detto...

@Cydella: è per quello che parlato di topo nella vasca dei Piranhas: la conclusione era scontata... ;-)

p.s.: a livello di reazioni solo l'esordio dell'Uomo Gatto nel Nestiforum ne scatenò altrettante... :-D

@Renè Link: guarda, forse conosci la fede calcistica del Direttore ma non conosci il blog, allora te lo presento io.
In tale blog dove hanno scritto e scrivono alcune delle migliori firme ci sono forumisti di ogni colore (la mia squadra ad esempio sta al di là dell'Oceano), il che non ha mai impedito alle firme citate di rispondere alle ironie ed ai sarcasmi dei forumisti ma sul merito degli argomenti e non sulla forma.
Se l'han fatto loro credo lo potresti fare anche tu, limitandoti a rispondere nel merito e non offendendo gli ironici commentatori: presenti delle teorie "forti", ti aspettavi applausi e consensi?!...
Io posso anche scrivere che la amfia in alcune regioni d'Italia rappresenta un modo per arricchirsi e fuggire la miseria ma non posso scrivere che Totà Riina è un innocente processato ingiustamente. Io posso scrivere che per gli argentini del Mundial 78 era normale avere una dittatura militare come regime politico (visto che era così da quasi un secolo) e non trovarci nulla di diverso da qualunque altro regime politico (dei desaparecidos non si sapeva quasi nulla, si parlava di leggende metropolitane e propaganda dei comunisti) ma non posso scrivere che Videla era un innocente quanto il Presidente della repubblica italiana o quello francese.
Se lo facessi sarebbe normale aspettarmi reazioni inviperite a cui dovrei rispondere punto per punto nel merito, perchè se scappassi con risposte del tipo "non vi rispondo neanche eprchè tanto non capite niente" aumenterei l'equivoco aggravando la mia posizione.
Io credo che chiunque venga ospitato dal Direttore debba avere le spalle larghe per sopportare le critiche, dopodichè ha la facoltà (avendone tempo e voglia, ovviamente) di rispondere o meno a tali critiche (molti infatti non lo fanno più, perchè non sopportavano il confronto).
Perchè dal momento che al giorno d'oggi chiunque con un quarto d'ora libero al giorno può essere un blogger e che con qualche centinaia di euro addirittura scrittore, rispondendo qualcosa di simile a "io so' io e voi nun ziete 'n cazzo" del Marchese del Grillo, la figura del bulletto da tastiera fin'ora l'hai fatta tu.
Sei libero di scegliere se spiegare le tue tesi o se passare per uno dei tanti talebani revisionisti. Non sei libero di insultare l'opinione pubblica, quello no...

lotharingio ha detto...

1) perchè tu chi sei? se vuoi dare l'indirizzo di casa, qua ci sono i campioni mondiali di suonata al citofono....
A te invece primo, secondo e terzo posto alle Olimpiadi di cafonaggine non lo leva nessuno.

2) sbagliato, anche se posso capire che la mancanza di varietà
di opinioni come in ju29ro.it ti abbia ucciso l'anima.

3) cazzo sei un polivalente allora! primo, secondo e terzo posto anche in mughinite (che per te è un complimento no? vedi che non ricevi solo insulti)

4) purtroppo non posso contribuire ad incrementare il fatturato: mai cambiare la carta igienica preferita, e i tavoli di casa sono tutti ben equilibrati.

5) guarda, qui ci hanno abbandonato luminari del 'poker che non è un gioco d'azzardo'. Figurati se non sopporteranno anche la tua dipartita.

Anassagora ha detto...

Io la mia opinione su calciopoli l'ho già data e la ribadisco.. c'era del megamarcio superpesante... un sistema di cui moggi era il re incontrastato dove le sue squadre (non solo la juve e non solo negli anni in cui era la juve) venivano non tanto aiutate ma sicuramente non danneggiate.
Quelli che non erano del giro giusto cercavano di difendersi, di trovare alleanze anche temporanee etc (ad esmpio a me delle 3 telefonate di facchetti poco interessa) mi fa più impressione che in certe riunioni di lega su argomenti ben importanti non succedesse niente.
Insomma era una buona occasione per tirare qualche bastonata e per implementare un sistema migliore, più limpido e corretto... invace si è cercato il megacolpevole ma il sistema è rimasto lo stesso... non a caso ancor oggi moggi ed i suoi accoliti fanno quel che gli pare sul mercato... lo sanno anche i più infimi degli agenti.
Da interista dico che avrei preferito una minore penalizzazione della juventus ma il sicuro rinnovamento.. è stata persa un'occasione. Sarà mica un caso che siamo al 67 posto tra i paesi meno corrotti...

sul libro c'è poco da dire e, sinceramente, lo trovo poco da "indiscreto".
E' un libro di un tifoso più informato ad altri tifosi meno informati. Leggo più volentieri gli scritti di Mario (che comunque ha le sue ragioni) lì cìè sicuramente solo passione.
Ciò senza nulla togliere alle capacità dell'autore (che non conosco e che quindi potrebbero essere le più eccelse).

K

jeremy ha detto...

Dane, lothar: il punto è che se uno vuole una discussione civile deve essere civile. E non puo pretenderlo dagli altri. Se uno è civile puo anche dir cazzate. Se avrà risposte sulle cazzate bene, se avrà risposte personali saranno in torto i trogloditi che gli rispondono male. Io posso pure difendere Toto Riina (o comunque darne un'immagine diversamente positiva) ma lo devo fare in maniera civile (ripeto: nei limiti dell'umano). Molti continuano a citare mario, che invece per me rappresenta un "esempio" di come si possano sostenere delle posizioni assolutamente controcorrente (almeno per il luogo in cui si espongono)senza mai alzare l'asticella oltre. Cosa che invece ha fatto questo Renato Lamonica. E come dice Tani, "non si lava la merda pisciandoci sopra"....

Anassagora ha detto...

Ahhh Renato:
1) Io non conosco personalmente nessuno dei presenti... ma il direttore sicuramente li ha visti tutti (e conosce anche me) oltretutto spesso in libertà si sono scritte cose personali etc... partecipo poco ma direi che qua nessuno si nasconde. Permettimi di dirti che le parole di cui al punto 1 rischiano di individuare come te un bulletto da quartiere e non un professionista della comunicazione.
2) ci sono molti interisti ma tanti no di certo... oltretutto pensa che io non mi ero accorto fosse interista il diretur fino a quando non lo ho conosciuto.
3) tutte le vittorie nel campionato italiano e nel tifo hanno delle componenti negative... il milan di sacchi vinceva senza gli inglesi, la juve ha perso una coppa intercontinentale per la quale non si era qualificata e che quindi elimina le altre.... :) se questo è il metro vale anche "specchio riflesso buttati nel cesso"
4) guarda io di commentatori (perchè già sono per l'abolizione dell'albo dei giornalisti.. figurati se poi sono sportivi) sportivi non compro assolutamente nulla... neanche la gazza... a volte ho comprato tuttosport che trovo fantastico e geniale quasi come rat man.. se preso con la giusta ironia.
5) troppo comodo. se vuoi non scrivere più è una tua libera scelta a determinate questioni dovevi pensare quando ahai accettato la pubblicazione dell'intervista.
Cordialità

K

Anassagora ha detto...

Jeremy concordo in toto... io ad esempio credo che mario spesso venga accecato da sedicenti giornalisti/comunicatori che mal indirizzano l'informazione stravolgendo in toto la deontologia propria di quella che dovrebbe essere la loro professione.. ma ha le sue ragioni e soprattutto ci si parla.

K

lotharingio ha detto...

Jeremy: perfetto.

Nick ha detto...

stai cercando di lavare la merda, pisciandoci sopra.
Fantastico!!!!
Di quali parti è? :)

a livello di reazioni solo l'esordio dell'Uomo Gatto nel Nestiforum ne scatenò altrettante... :-D
Ahahahahahah...ma guarda che sei andato a ricordarti!!!! Grande!! :D

Leggo più volentieri gli scritti di Mario (che comunque ha le sue ragioni) lì cìè sicuramente solo passione.
Ma assolutamente. Tutta la vita.
E' per questo che dicevo che Renè Link mario se lo mangia a colazione.

Fra l'altro mario è un campione di buona educazione a confronto, visto come ha reagito alle situazioni in cui si è trovato.

Unknown ha detto...

Va bene tutto, ma prendere lezioni di bon ton da Lotharingio e di civiltà da Dane, proprio no....
Quanto al confronto, io ero partito con tutte le buone intenzioni, ma in cambio ho ricevuto solo insulti. E comunque non voglio convincere nessuno. Tenetevi la vostra idea, io mi tengo la mia.

jeremy ha detto...

Andrea, e che voglio anche cercare un po' di serenità in mezzo a comunicazioni black list (follia pura.... cosa ne pensi? qua passiamo dalle risate al pianto a dirotto....)e fusioni transfrontaliere con perdite fiscali tra madeira e italia.....:-))))

Anassagora ha detto...

Jeremy grazie a dio non ho comunicazioni di quel genere...

Mi bastano le scemenze dei quadri rw che se per caso deposito 50.000 euro in una banca tedesca.. della UE non svizzera o delle cayman.. rischi 25.000 euro di sanzione!!! oltretutto neanche sul reddito.. siamo all'iniquità più totale... ma è come allo stadio io sempre perquisito e mi fanno pure buttare la birra che ho nel bicchiere di plastica.. poi i soliti noti portano dentro di tutto... l'Italia oramai è alla deriva

K

Anassagora ha detto...

"Tenetevi la vostra idea, io mi tengo la mia."

Perdonami renato ma quando sarai più calmo rifletti sulla tua posizione (e su come sei stao presentato dall'articolo) e su questa frase.

K

Ivan.fab ha detto...

Ammetto di essere in imbarazzo. Lamonica viva felice.

Unknown ha detto...

Per Andrea: guarda che io sono calmissimo. E non sono certo venuto qui a fare il bullo (quello lo lascio fare ad altri). Ricapitoliamo: ho scritto un libro (anzi due, ma si vede che quello sulla Premier non vi interessa) su Calciopoli documentato e basato su fatti precisi. L'intervista aveva il solo scopo di presentarlo ai lettori di questo sito. Non mi aspettavo certo tappeti rossi e commenti all'acqua di rose. Ma solo una sana e leale discussione. Così non è stato. Pazienza. Sarà per la prossima volta.

Anassagora ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"Va bene tutto, ma prendere lezioni di bon ton da Lotharingio e di civiltà da Dane, proprio no...."

No, scusa, fammi capire: perchè, conosci Dane e Lotharingio di persona da poter rifiutare lezioni di bon ton da loro?!... Ci siam mai frequentati?! Mi hai mai letto in passato?! Ho scritto qualcosa di offensivo nel mio post?!
No, per capire per quale motivo ti ritieni un gradino sopra non solo nella conoscenza dei fatti ma anche nell'educazione con la quale porsi di fronte agli interlocutori...

p.s.: e comunque lezioni non te ne voleva far nessuno, quantomeno non il sottoscritto. Ho solo espresso diplomaticamente l'idea che visto che poni tesi "forti" (eufemismo, visto che son tollerante...) è normale suscitare un vespaio al quale però o si risponde sul tema o si evita di scender nell'agone. Sputare dall'alto del piedistallo non è esattamente la scelta migliore per prevalere dialetticamente in un blog o forum che sia...

Anassagora ha detto...

Renato scusa ma allora riflettici subito.

Sei stato presentato come giornalista sportivo/scrittore di liberi e quindi come professionista della comunicazione: che frase è quella che hai scritto?

Scusa ma non conoscendoti e non conoscendo il libro chiunque pensa che sia un libro che sviscera determinati fatti (probabulmente veri nessuno lo mette in dubbio) non preoccupandosi della trave.. solo per difendere qualcuno/qualcosa non preoccupandosi del problema generale.. cosa che (e penso di interpretare il pensiero di quasi tutti quelli che scrivono qui) spetterebbe a chi vuole fare chiarezza.

Questa è ì'impressione che hai dato... mi spiace. Se era o meno tua intenzione non so...

K

Lexo ha detto...

Una birra pagata a K e Dane per essere riusciti ad entrare nel merito.
Anche Tirzan credeva all'unicità della Juve. Gnello, zalvaci du!
Per il resto, un'intervista che contiene, contemporaneamente
"Quattro anni fa, una società (la Juve) e i due migliori dirigenti del calcio italiano (Moggi e Giraudo) sono stati condannati senza uno straccio di prova da una giustizia sportiva iniqua e frettolosa."
"Parliamoci chiaro: si è stancato di parlarne chi ha coscienza sporca, ben assistito dai maggiordomi del potere."
"L’amore è virtualmente finito il 31 Agosto 2006, dopo il ritiro del ricorso al Tar."
"Bella domanda. Perché “Calciopoli, il grande inganno” è un libro basato sui fatti. Nudi e crudi. E poi perché io sono una persona intellettualmente onesta. Non ho mai avuto grandi simpatie per Moggi, mentre sono sempre stato un grande fan della verità."

Ma poi, il colpo di classe del campione vero.
"Credo che il nostro calcio abbia molto da imparare da quello inglese. E non solo." (si, ce li vedo, i tifosi del Portsmouth, tutti in piazza contro la F.A. per la penalizzazione. Don't penalize the supporters!)
E dulcis in fundo, " Da appassionato credo sia il massimo per atmosfera generale ed intensità delle partite."
A'"Purista del calcio britannico", mi raccomando da Vespa alla persentazione del successo editoriale dell'anno, dolcevita sotto la giacca di velluto, è straordinariamente bipartisan.

ceccotoccami ha detto...

Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato
Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato
Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato Renato
.........

clinter ha detto...

Ueih! Questa me l'ero persa. Siccome è noto che io sono il più onesto intellettualmente nel blog( sono anche alto 185 cm, ho folta chioma bionda ed occhi azzurri, ma questo è un particolare secondario) mi corre l'obbligo di intervenire con acutissime riflessioni. La prima è che chiunque può scrivere un libbro su qualsivoglia argomento, è sufficiente che qualcuno glielo pubblichi. La seconda più che una riflessione è una domanda ad Alec o al Direttore: ma è una presa in giro? Ancora c'è un processo in corso( anche se si ammanta di ridicolo per l'omertà di tutte le componenti calcistiche e di testimonianze alla Del Piero, come prender per buona la testimonianza di un malfattore(non Del Piero, è un esempio) sulle sue malefatte), e arriva l'ennesimo speculatore che tiene in pugno la verità, ancora teoricamente sconosciuta, e dietro mercede di un compenso, non so quanto lauto, la elargisce a gente pronta a giurare che la vittima s'è infilzata di schiena sulla lama di uno che casualmente la teneva sguainata. Speculazioni di bassa lega. La verita è una sola: che le colpe di uno non possono essere giustificazione per le colpe di altri. Se deve pagare anche l'Inter, che paghi, ma neanche una 'nticchia di colpevolezza deve essere abbonata alla mafia moggiana.
La quale mafia, a sentire le parole
dell'ultimo Agnelli, si appresta a rientrare nelle schiere bianconere.
Ribrezzo!Ribrezzzo!Ribrezzzzo!

Unknown ha detto...

Che vergogna questo post... Indiscreto s'è proprio ridotto a una fogna. Ormai pure Stefano si è asservito ai moggiani?

Anonimo ha detto...

No Hytok. Questo non è corretto. La ricchezza di un blog è anche nella diversità delle opinioni.
Ma Renato mi permetterà di dire che se si presenta come "persona intellettualmente onesta" mentre sta semplicemente facendo un marchettone ad un libro da lui scritto come fosse ultras da curva, è normale che quì qualcuno si senta un pò (un pò...) preso per il culo.

La storia dei due rigori netti per il Cagliari (?) riportata da Spillo è effettivamente da persona molto intellettualmente onesta

carloblacksun ha detto...

allucinante, questo si è dimenticato che moggi ha fornito le schede svizzere ai designatori e agli arbitri...

ah già, doveva parlare di calciomercato in maniera "privata"....

carloblacksun ha detto...

spillo mi hai fatto piegare in due dal ridere...

Dane ha detto...

Hytok, è proprio perchè Indiscreto non è una fogna che dà spazio anche a voci controcorrente. Quelle stesse voci che, contrariamente ad Indiscreto, fuori dai consessi talebani in cui ce la si canta e ce la si suona da fratelli massoni, non sono in grado di sostenere un'opposizione dialettica e quindi si rifugiano nell'insulto, nella denigrazione o nella fuga.
Oggi, casomai ce ne fosse bisogno, abbiamo avuto l'ulteriore prova della grandezza di Indiscreto.....

Collettivo ha detto...

fatti, nudi e crudi
sarebbero i giocatori della juve pompati da agricola dentro gli spogliatoi?

Collettivo ha detto...

anyway
moggi and giraudo
comincia sempre per D
finisce per -enti
ma non è dirigenti

PS: aiutino per renato, così carino così educato, non è nemmeno deficienti

Nick ha detto...

Quanto al confronto, io ero partito con tutte le buone intenzioni,
Eh, infatti.

"I due migliori dirigenti del calcio italiano"

Queste sono le buone intenzioni, questo è il confronto, questa è l'onestà intellettuale.

Caro Renè, questi sono gli insulti. E hai iniziato tu.

ho scritto un libro su Calciopoli documentato e basato su fatti precisi
"Fatti precisi" secondo cui quella gentaglia è stata condannata "senza uno straccio di prova"?
Solo se con "fatti" tu intendi gente che fa uso di sostanze stupefacenti.

(anzi due, ma si vede che quello sulla Premier non vi interessa)
Non ci interessa neanche l'altro.
Non era chiaro, ancora?

Dai, dai, non te ne andare.
Non ci lasciare.
Raccontaci live quella dei due rigori, che ci ha fatto morir dal ridere.
Dai, dai.

Unknown ha detto...

Dane e Francesco74, quindi dovremmo far pubblicare un'autobiografia a Riina e Provenzano, con l'aiuto magari di un picciotto acculturato, e poi recensirla ovunque? Ma stiamo perdendo completamente la testa?

Oggi ho letto un post sul blog interista iostoconmancini, in cui il blogger auspicava l'esistenza di un Tuttosport in salsa interista.
Accendo la tv su Italia7Gold e vedo Moggi ospite, cambio canale e su Telelombardia vedo gente auspicare il ritorno di Lucky Luciano nel calcio che conta.
Poi leggo questo post su Indiscreto, è la proverbiale goccia!
La soglia etica si è veramente abbassata a livelli minimi... sono incazzatissimo.

Marattroni ha detto...

questo è chiaramente uno scherzo del direttore per far venire i capelli bianchi a Nick, Axel, Clinter e a tutti gli altri cuginetti nerazzurri presenti qua dentro. Mi sento solo di quotare nick quando dice che gli insulti li ha iniziati renato chiamando Moggi e Giraudo i due migliori dirigenti italiani.

axel shut ha detto...

@Marattroni: ma io mi sono divertito tantissimo con questo post, è fantastico, quasi quasi me lo salvo sul pc
come dice Dane si è vista la grandezza di Indiscreto, qui può venire a parlare chiunque però deve essere pronto alla discussione franca e impegnativa, non insultare o scappare alla prima battuta ironica (in questo caso non è servito neanche tanto, demolito in 2 commenti poi lui sbrocca e noi via di contropiede)

Silvano65 ha detto...

E intanto io, che sogno di diventare miliardario e avere in mano una notizia che possa ricattare Moratti per comprare l'Inter e farla sparire lentamente, cedendo tutti i fuoriclasse e sostituendoli con dei brocchi per far si che scompaia goccia a goccia con una retrocessione all'anno, mi sono beccato del tifoso bislerone. Gratis e dopo tutti questi sforzi pubblici ed alla luce del sole, con conseguenti scazzi e sfottò con i rappresentanti del popolo bislerone qua presenti. Roba da crisi d'identità. :-( Ragazzi, esiste un telefono rossonero per i tifosi maltrattati? Giusto per sapere ;-)

Arturo ha detto...

Fatti nudi e crudi alla mano il buon renato ha ragione, calciopoli alla luce delle intercettazioni occultate recentemente emerse è stata una oscena farsa voluta al fine di far fuori i due migliori dirigenti del campionato italiano, sopratutto lucianone nostro martire semi-canonizzato, ieri definitivamente riabilitato dall'andreino con un commosso e applauditissimo attestato di stima. E poi ancora con 'sta storia trita e ritrita delle sim svizzere, servivano per parlare di calciomercato con arbitri e designatori assicurando la necessaria riservatezza, gente che notoriamente ne mastica di pallone, non sia mai ti diano una dritta sul nuovo pelè...

Franco ha detto...

Quando ho cominciato a leggere l'articolo di Alec Cordoncini, ho avvertito come un vago sentore di déjà vu. Pensa che ti ripensa la mia attenzione si è focalizzata sul titolo del 1° libro recensito: “Calciopoli il grande inganno” è lì e scoccata la scintilla. Nel 2006, anticipando di pochi mesi lo scandalo di calciopoli, Alessandro Arrighi scrisse per i tipi della Kaos Edizioni il libro: “JUVE: IL GRANDE INGANNO”. Sottotitolo: “1994-2006: 12 campionati di "errori" arbitrali”. Traggo dalla presentazione del libro una sintesi del suo contenuto: “Tra il 1994 e il 2006 sono state oltre 120 (cioè in media più di una decina a stagione) le partite del campionato di serie A alterate, nello svolgimento e nel risultato, da arbitraggi smaccatamente favorevoli alla Juventus. Oltre 120 incontri il cui risultato è stato deciso da “errori” arbitrali che hanno regalato alla “Vecchia Signora” preziosi punti in classifica. Al secondo posto, quanto a favoritismi, il Milan berlusconiano, dal 1995 legato alla Juve da un accordo politico-affaristico (sponsor e tv). Questo libro racconta i 12 campionati pilotati dal “sistema Moggi” (1994-2006). «La costante scandalosa che emerge non è solo quella dei favoritismi arbitrali pro-Juve (e pro-Milan). È anche il fatto che a quei favoritismi si accompagnavano i danni inflitti alle rivali più insidiose della stagione... Non è davvero un caso che nei 12 anni in questione l’Inter sia stata in assoluto la squadra più danneggiata dalle decisioni arbitrali: era la sola “grande” in grado di insidiare l’egemonia di Juve e Milan». E non è un caso che di quei 12 scudetti solo due siano sfuggiti a Juve e Milan.”
Singolare questa quasi identità fra i titoli dei due libri, casuale o voluta?
Anche il libro di Arrighi è basato sui fatti, nudi e crudi, e il suo autore è certamente, da quel che ho potuto leggere da e di lui, una persona intellettualmente onesta.
Sembra che lo sport preferito da molti sia diventato l’arrampicata sugli specchi, nel tentativo di buttare tutto e tutti in un unico calderone per giungere alla conclusione che erano tutti ugualmente colpevoli e quindi non c’era nessun colpevole. Ma tutto quello che è emerso da “Moggiopoli” gli interisti lo sapevano già, il libro di Arrighi è stato pensato e scritto prima che tutto venisse a galla, ed io stesso, che ho cominciato a leggere Indiscreto prima del 2006, ho scoperto proprio qui e con largo anticipo quello che è stato reso di pubblico dominio dalla Procura di Napoli, e di questo non posso che ringraziare Stefano ed i frequentatori, di quel periodo, di Indiscreto.
Ed allora, di cosa stiamo parlando?

Franco ha detto...

Quando ho cominciato a leggere l'articolo di Alec Cordoncini, ho avvertito come un vago sentore di déjà vu. Pensa che ti ripensa la mia attenzione si è focalizzata sul titolo del 1° libro recensito: “Calciopoli il grande inganno” è lì e scoccata la scintilla. Nel 2006, anticipando di pochi mesi lo scandalo di calciopoli, Alessandro Arrighi scrisse per i tipi della Kaos Edizioni il libro: “JUVE: IL GRANDE INGANNO”. Sottotitolo: “1994-2006: 12 campionati di "errori" arbitrali”. Traggo dalla presentazione del libro una sintesi del suo contenuto: “Tra il 1994 e il 2006 sono state oltre 120 (cioè in media più di una decina a stagione) le partite del campionato di serie A alterate, nello svolgimento e nel risultato, da arbitraggi smaccatamente favorevoli alla Juventus. Oltre 120 incontri il cui risultato è stato deciso da “errori” arbitrali che hanno regalato alla “Vecchia Signora” preziosi punti in classifica. Al secondo posto, quanto a favoritismi, il Milan berlusconiano, dal 1995 legato alla Juve da un accordo politico-affaristico (sponsor e tv). Questo libro racconta i 12 campionati pilotati dal “sistema Moggi” (1994-2006).
Continua.-

Franco ha detto...

-
«La costante scandalosa che emerge non è solo quella dei favoritismi arbitrali pro-Juve (e pro-Milan). È anche il fatto che a quei favoritismi si accompagnavano i danni inflitti alle rivali più insidiose della stagione... Non è davvero un caso che nei 12 anni in questione l’Inter sia stata in assoluto la squadra più danneggiata dalle decisioni arbitrali: era la sola “grande” in grado di insidiare l’egemonia di Juve e Milan». E non è un caso che di quei 12 scudetti solo due siano sfuggiti a Juve e Milan.”
Singolare questa quasi identità fra i titoli dei due libri, casuale o voluta?
Anche il libro di Arrighi è basato sui fatti, nudi e crudi, e il suo autore è certamente, da quel che ho potuto leggere da e di lui, una persona intellettualmente onesta.
Sembra che lo sport preferito da molti sia diventato l’arrampicata sugli specchi, nel tentativo di buttare tutto e tutti in un unico calderone per giungere alla conclusione che erano tutti ugualmente colpevoli e quindi non c’era nessun colpevole. Ma tutto quello che è emerso da “Moggiopoli” gli interisti lo sapevano già, il libro di Arrighi è stato pensato e scritto prima che tutto venisse a galla, ed io stesso, che ho cominciato a leggere Indiscreto prima del 2006, ho scoperto proprio qui e con largo anticipo quello che è stato reso di pubblico dominio dalla Procura di Napoli, e di questo non posso che ringraziare Stefano ed i frequentatori, di quel periodo, di Indiscreto.
Ed allora, di cosa stiamo parlando?

Anassagora ha detto...

Cazzo Frankie fantastico il gattone!

K

Un gobbo ha detto...

Beh certo
Se il libro di Arrighi parte dal presupposto che l'inter fosse l'unica grande in grado di contrastare l'egemonia di milan e juve allora direi che non possiamo farcelo scappare come non possiamo farci scappare quello di Renato

jeremy ha detto...

gobbo, a me sembrano due sordi che si parlano. In due lingue diverse.

Dane ha detto...

"Dane e Francesco74, quindi dovremmo far pubblicare un'autobiografia a Riina e Provenzano, con l'aiuto magari di un picciotto acculturato, e poi recensirla ovunque? Ma stiamo perdendo completamente la testa? (...) Poi leggo questo post su Indiscreto, è la proverbiale goccia!
La soglia etica si è veramente abbassata a livelli minimi... sono incazzatissimo."

Hytok, tranquillo, la soglia etica di Indiscreto al momento è altissima. Permettimi il gioco delle citazioni, con cui cerco di farti capire come la censura savonarolesca che tu aneli ottenebri la discussione, impedendo di capire il problema.

1) "Sono sempre affascinato dagli abissi della mente umana..." ("I Corti" di Aldo, Giovanni & Giacomo)
2) "Se lo conosci lo eviti, se non lo conosci ti uccide...", spot anti-aids anni '80)
3) "come dice Dane si è vista la grandezza di Indiscreto, qui può venire a parlare chiunque però deve essere pronto alla discussione franca e impegnativa, non insultare o scappare alla prima battuta ironica (in questo caso non è servito neanche tanto, demolito in 2 commenti poi lui sbrocca e noi via di contropiede)" (Axel Shut)

La pubblicazione di tale intervista è un capolavoro da manuale della comunicazione, e serve a dare l'idea della pericolosità di certe atmosfere e del polso della malattia la cui cura è esattamente la maniera con la quale la si è infilzata in contropiede (rubo il concetto ad Axel e a Mourinho :-D ).
Calmati un attimo, ragiona e renditi conto di quale significato sociologico abbia questo capitolo di Indiscreto.
Io l'ho avvertito subito.....

Marco ha detto...

Se è veramente lui, è indubbiamente un simpaticone.

http://www.youtube.com/watch?v=pVErimwwfbk

Unknown ha detto...

@Dane: ok, accetto la tua interpretazione, ma mi sovvengono due domande.

1) Posto che Stefano lasci libera ad Alec come agli altri writer, tu pensi forse che Alec abbia pubblicato questo post nello spirito che tu hai illustrato, o è stato il suo un autogol involontario?

2) Com'è che mai nessuno mi risponde nello specifico, quando faccio l'esempio di Riina? Nello specifico, chiedo: è il caso di dare la parola anche a chi è ufficialmente riconosciuto colpevole, e continua a non accettare la sentenza, anzi fomenta i suoi sgherri per una rivolta antietica?

Bada bene, io non tollero alcun genere di censura, perfino Moggi ed i suoi accoliti come questo Renato è giusto che appoggino chi voglio. Ma fino a sentenza passata in giudicato. Dopo, è giusto continuare a dar loro spazio su posti come Indiscreto?

Nick ha detto...

No, ecco, con tutto l'affetto e la stima che si è guadagnato (da parte mia) in questi anni mi permetto di dire anche una parola ad Alec.
Che il "rischio capolavoro" l'ha evitato sicuramente -giusto perchè il materiale è quello che è- ma quello del coinvolgimento emotivo amici/nemici proprio no.
Perchè o con questo signor Link sono amici di lunghissima data, o questo signor Morelli ha qualche potente arma di ricatto nei suoi confronti.

spillo ha detto...

@marco
ah ma sabatini adesso è a sky (credo di essere l'unico qui a non avere tv a pagamento..)? ero rimasto a quando era a supertifo e poi cacciato dall'ufficio stampa dell'inter....

michelroj ha detto...

Renato, sta' tranquillo, il tempo ti darà ragione, devi avere solo un po' di pazienza, in Italia non ci vuole poi molto per riscattare le peggiori merdate. Rasserenati, sei solo affetto dalla "Sindrome di Bettino", dal nome del suo rappresentante più illustre: ricordi Craxi che dagli scranni del parlamento rivendicava impunità poichè tutti rubavano (questo in Italia è sempre un ragionamento che non fa una grinza)? E' bastato qualche annetto di latitanza sulle spiagge tunisine a faxare bile e un'eroica morte da martire, e oggi si fa a gara a scolpirgli targhe, erigergli busti e intitolargli piazze e slarghi. Anche Moggi tra qualche annetto sarà redento, tornerà al suo posto (sempre che non muoia prima), in sede Agnelli gli sta già spolverando la scrivania e caricando le batterie dei cellulari. Su con la vita, Renatino, l'onta sarà lavata, le simulazioni di Krasic verranno ammesse in quanto "intellettualmente oneste" e vi ridaranno i due scudetti più Nizza e Savoia. Tu nel frattempo torna a parlarne con noi, non è bello scomparire così, tornare su Indiscreto per un tempestoso incivile confronto ti converrebbe in fondo, ti immagini che soddisfazione per te tra qualche anno, a riabilitazione avvenuta, poter urlare a tutti noi "Ve l'avevo detto!!!"

charliegeorge ha detto...

le schede svizzere servivano a moggi per poter sapere in segreto da renato che robben e drogba erano fortissimi!!

charliegeorge ha detto...

e nel concreto...visto che ibrahimovic è stato scoperto da renato...ecco il motivo per cui è andato alla juve.

Un gobbo ha detto...

Beh si. C'era Bettino che invocava "tutti colpevoli,nessun colpevole" e poi c'era Greganti che si intascava i soldi a titolo personale però.

Meno male che la vendita delle salsicce alle feste dell'Unità rendeva un casino

banshee ha detto...

oggi resta solo il bunga bunga!
a spese nostre ovviamente...

Italo Muti ha detto...

@Gobbo

Come scordare il conto gabbietta e il silenzio di Greganti? Oppure l'inoperatività della procura alle dichiarazioni di Sama sulle tangenti al pci.
C'è ancora chi crede che Tangentopoli sia un'inchiesta nata per caso...

@Banshee

Paer il vero bunga bunga, bisogna rivolgersi a Marrazzo, oppure alla nuova scuola aperta in Puglia da Vendola, "La scuola dei Trafori"....

spillo ha detto...

marrazzo che si è subito dimesso, come il premier mi pare.....

quanto a vendola, a parte la finezza della battuta, non vedo cosa c'entri in questi discorsi

Italo Muti ha detto...

Oilà Spillo,

risposte dirette agli interessati. Non volevo aprire una breccia nel totem del pensiero unico, Dio me ne scampi......Cilicio?

Italo

Anonimo ha detto...

No Spillo è che Vendola in quanto omosessuale dichiarato non può diventare premier in Italia.... Vuoi mettere col nostro divino premier che a 76 anni fa ancora i bunga bunga party e si prodiga per aiutare le minorenni bisognose....

charliegeorge ha detto...

no, è che il prode italo è sempre controcorrente e attacca i poteri forti e il pensiero unico che controlla l'italia: comunisti e gay (in pratica, uno solo in tutta italia, ma non diteglielo)

jeremy ha detto...

Certo che al prossimo che dice "Indiscreto blog reazionario e di destra" faccio partire una pernacchia che Agnellino e Moratti scompaiono.

Leo ha detto...

Jeremy e non sono nemmeno intervenuto... Ci stiamo moltiplicando, e presto, senza che ve ne accorgiate, la scritta Indiscreto diventerà rossa... Come il pensiero unico italiano, che apprendo ora essere gay, oltreché, ma già lo sapevamo, comunista

banshee ha detto...

che poi per il momento trans ad Arcore c'è solo da attendere, ammesso che non ci sia già stato...

Italo Muti ha detto...

Spillo e Charlie
erano solo battute relative su interventi precise. Comunque, Vendola ha dei problemi seri con la sanità pugliese, ma per adesso le priorità sono latre. Per quanto riguarda i poteri forti, ho già il mio blog e le mie attività, sono sufficienti.
Vi lascio al Vostro dibattito sulla fenomenologia della filosofia teoretica, il mercato chiama.
Italo

Alec Cordolcini ha detto...

@Nick
Mi chiami in causa a sproposito.

Nessun ricatto nè decennale amicizia con La Monica, che non ho nemmeno mai conosciuto di persona (ci parlo regolarmente via mail e telefono).

E' una persona che mastica di calcio internazionale come pochi, pertanto massimo rispetto.

Mi è stato chiesto di recensire/far conoscere le sue ultime due pubblicazioni, e l'ho fatto con piacere, perchè - ripeto - è una persona che stimo. Indipendentemente dalle sue opinioni, che possono anche non essere uguali alle mie.

Ho molti amici che politicamente la pensano all'opposto di me. Ciò non toglie che continui a stimarli come persone.

E' un concetto così difficile da capire?

Dane ha detto...

@Hytok: 1) Non lo so, non riesco a leggere nel pensiero di Alec (sarà che qui dove abito io c'è sempre poco campo...). In ogni caso Indiscreto non è una loggia massonica, è un blog personale. Il Direttore decide cosa ritiene interessante (e non c'è dubbio che questo post lo fosse, viste le reazioni. Poi per voi è interessante per motivi calcistici, per me è interessante dal punto di vista psico-sociologico, ma questo è un altro discorso...) e per questo meritevole di pubblicazione, senza per questo esserne contiguo o connivente.
Lo stesso potrebbe riguardare anche in parte lo stesso Cordolcini che probabilmente intendeva solo presentare i due libri, come a dire "ragazzi, da oggi sul fuoco c'è anche questa ciccia..." senza per questo prenderne le parti. Anche se qui entra in ballo un discorso simile a quello per Agnelli: io almeno un "ma che cazzo stai dicendo?!" me lo sarei giocato, ma mica tutti sono provocatori come il sottoscritto.....
2) Non ho bisogno di risponderti sull'esempio di Riina perchè l'esempio di Riina (accompagnato da quello di Videla) l'ho fatto prima di te. ;-)
In ogni caso sì, sarebbe giusto pubblicare anche un'intervista di Riina, anzi sarebbe uno sgub pazzesco.
In USA c'era una volta un programma bellissimo basato su interviste a conclamati criminali, da spettatore devo dire che le impressioni che ne uscivano erano sempre molto interessanti. Così come ritenevo interessante un omologo programma che andava in onda su Raitre fino a poco tempo fa, così come ritengo interessante il Grande Fratello (e ancor di più i provini degli scartati...) perchè mostra quale sia l'italiano medio (che poi magari va a votare il referendum sulle cellule staminali o alle elezioni per il governo...), così come considero assolutamente geniale quella rubrica de "le Iene" che va ad intervistare gli impasticcati da discoteca su domande di cultura generale e attualità, così come quando una volta il Direttore pubblicò delle mie pagelle su un Milan-Juve ritenni interessantissimo scoprire le mail d'insulti che il Direttore mi girò e i commenti su un blog juventino che un amico mi segnalò.
Poi certo, così com'è stata condotta l'intervista di Cordolcini è quasi inutile e non solo per il libro su Calciopoli (mi son sempre chiesto, sfogliandole, chi cazzo compri queste famose Guide al Campionato X...) però intanto grazie ad essa ho scoperto l'esistenza di un certo Renato La Monica che vaga per il mondo.
A mio modesto avviso continuate a sottovalutare la portata pisco-sociologica che sta dietro al tutto.....

Dane ha detto...

Alec, Nick risponderà per sè, però personalmente mi sento di dirti che.....sì, è così difficile da capire. E' così difficile da capire come si possa stimare una persona che parla di "i due migliori dirigenti del calcio italiano (Moggi e Giraudo) sono stati condannati SENZA UNO STRACCIO DI PROVA", esattamente com'è difficile pensare di stimare una persona che neghi l'Olocausto (si vede che 6 milioni di ebrei si sono bruciati in rave-party un po' troppo "acceso"...) o chieda il Nobel per la Pace per Totò Riina (perchè da lavoro a tanti siciliani...). E faccio esempi reali eh, non è che me li invento (basta girare per il web e si trova qualsiasi cosa trattata da qualche "blogger, scrittore ed esperto di comunicazione")...
Anche tra le mie amicizie c'è tanta gente che la pensa diversamente da me su tutto, ma quando ai tempi dell'adolescenza il mio miglior amico scelse di diventare skin-heads (e nella sua accezione più nazista, non nella dimensione post-punk o punk-oi delle origini...) sinceramente ci perdemmo di vista.
Faccio un esempio generale, uscendo dal nostro caso specifico: in questi giorni ho girato un po' il web, sfogliando come faccio di solito i blog più talebani (l'ho già detto che "sono afascinato dagli abissi della mente umana"?!...) e ne ho trovato uno interessantissimo. Non ricordo il link, nè il nome del blog, nè il nickname di uno che ha scritto "...l'Inter, come dimostrano le telefonate di Facchetti, BEN PIU' GRAVI DI QUELLE DI MOGGI, non può dare lezioni di onestà e moralità a nessuno..."
Ecco, una persona che scrive tali cose è un'apocalittica testa di minchia nella migliore delle ipotesi o uno spregevole revisionista in malafede nella peggiore. Ora, si può anche essere amico di uno così (io lo sono stato anche dei miei animali domestici o delle mie piante carnivore, figurati...), averne stima (professionale e/o intellettuale) mi viene un po' più difficile, ecco.....

Unknown ha detto...

@Italo Muti: c'abbiamo pure l'omofobo su Indiscreto, complimentoni!

spillo ha detto...

@dane beh l'autore delle affermazioni che hai riportato è lo stesso autore del libro di cui si occupa questo post

Dane ha detto...

Non so Spillo, non ricordo.....ne leggo tante in giro.....

Italo Muti ha detto...

@Hytok

Grazie, ma non ho paura degli omo....batuttacce da caserma, ma si fermava lì.
Afasia neuronica, leggere qualcosa che non sia calcio no?

@Dane
hai ragione.

@Leo
ciao, il pensiero unico era riferito ad indiscreto non ad altro.

spillo ha detto...

l'ha detto in un'intervista in cui presente il libro su un sito di tifosi bianconeri. era rimasta impressa anche a me come frase, e ricontrollando ho avuto la conferma. comunque io ammetto che in questo dibattito non posso essere molto obiettivo considerando la mia fede calcistica

Dane ha detto...

@Italo: ed ho dimenticato di citare quel sito marxista-leninista che si ripromette di dimostrare che il fallimento del comunismo è una falsità creata dai capitalisti. Certo che come messa in scena è stata fatta bene, perchè quando son passato da Berlino il Muro in effetti non si vedeva più.....

@Spillo: mah, io sinceramente l'avevo letto su un forum.....poi tra citazioni e link non ci capisco più niente ma almeno lo ammetto. Non è che scrivo libri intitolati "Della comunicazione web: analisi tra Forum e Blog"...

Lexo ha detto...

ALLLTTTTTTTTTTT. Fermi tutti.
"prefazione di Salvatore Cozzolino". No, dico, Salvatore Cozzolino. Sai che quasi quasi...

Unknown ha detto...

@Italo Muti: hai dimenticato il bestemmione di rito, ultimamente va di moda. Aricomplimentoni.

Marattroni ha detto...

spillo non è questione di fede calcistica. Io da milanista mi sono incazzato come Nick, e quando ho fatto leggere questo post a uno dei miei migliori amici (juventino doc, con cui ancora discutiamo di calciopoli) pure lui non ha potuto che mandare il suddetto Lamonica a quel paese.

Dane ha detto...

@Lexo: me' cojoni!...

@Hytok: ma dai, era una battuta, su...

@Marattroni: confermo. Medesime reazioni hanno avuto uno juventino presente all'Aperitivo Indiscreto ed un milanista che extra-aperitivo ha genialmente fatto notare che certe posizioni recano danno anche a quella parte sana della causa juventina, quella che vorrebbe che ci si pronunciasse pure sulle telefonate di Facchetti (per quanto meno gravi, ma giusto per amor di giustizia e per una questione di principio).
Invece qui son stati tutti derubricati ad interisti (lo sapevo che prima o poi avrei potuto fregiarmi pure di questa medaglia...), il che ci riporta all'aspetto psico-sociologico di cui parlavo.
Mi sa che ci butto già un pezzo, poi magari me lo faccio correggere da Pippo Russo... :-D

Nick ha detto...

@Alec, lungi da me l'idea di voler fare polemica. Però l'intervista è firmata da te e le domande sono quelle che sono, non puoi nasconderti dietro "le sue opinioni".

Sia perchè le sue opinioni non ti impedivano di chiedergli "scusa, ma che cazzo stai dicendo?", sia perchè -e il punto del mio commento voleva essere questo- dall'intervista posta in questo modo risulta evidente l'intento amichevole-celebrativo che hai scritto di voler evitare ma che, sostanzialmente, confermi tu stesso quando dici che questo post è un favore che ti è stato chiesto (da La Monica stesso, immagino).

Al di là del discorso del rispetto e della diversità di opinioni sul quale ha detto tutto Dane. Il punto era solo che questa intervista è un favore, un piacere, per non usare termini più antipatici.

Italo Muti ha detto...

@Dane

Aggiunci anche il mantra del pensiero unico utenti indiscretiani (non tutti), della serie il secondo neurone lo uccido.
Italo

Dane ha detto...

"confermi tu stesso quando dici che questo post è un favore che ti è stato chiesto"

Ecco, questo in effetti è un punto che mi ero dimenticato di commentare. Volevo appunto dire che chiarirlo meglio aiuterebbe molto i lettori di Indiscreto nella comprensione del tutto... ;-)

Unknown ha detto...

Per capire certi concetti, caro Alec, bisogna avere la capacità di non farsi accecare dal tifo. Gli interisti di questo blog forse non sanno che io ho sempre ritenuto poco credibile il sistema calcio italiano. Calciopoli poteva essere una buona occasione per fare pulizia, ma qualcuno ha deciso di indagare in una sola direzione. Si continuano a citare i processi sportivi del 2006, come se fossero esempi di imparzialità. Ricordo ai più distratti che il commissario era interista (non a caso eliminò un grado di giudizio) e che il sentimento popolare (favorito dai principali media e dalle chiacchiere da bar sport) aveva già "dettato" la sentenza ai giudici.
Quindi ribadisco in pieno quanto da me dichiarato nell'intervista. Tutti sapevano che Moggi e Giraudo erano i migliori, anche Moratti e Berlusconi. Moratti voleva prendere Moggi e Berlusconi tutti e due...
Per Dane: vede che hai voluto fare il furbetto, dandomi del testa di cazzo senza mai nominarmi. Con lo stesso metodo io potrei dire che sei una testa di minchia solo perchè hai accostato l'olocausto a calciopoli. Si, ho scritto io quelle cose: e allora?
"...l'Inter, come dimostrano le telefonate di Facchetti, BEN PIU' GRAVI DI QUELLE DI MOGGI, non può dare lezioni di onestà e moralità a nessuno..."
Mi dici perchè le telefonate di Facchetti (brava persona fuorviata dal suo capo) sono meno gravi di quelle di Moggi?
E poi mi dici quali sono le prove della colpevolezza della Juve e di Moggi?
Voi interisti dovete smetterla di fare le verginelle. O vuoi che ti ricordi il passaporto falso di Recoba, con tanto di patteggiamento a 6 mesi per Oriali ed il pupillo di Moratti. Vuoi che ti ricordi il doping di Kallon? I pedinamenti di De Santis e Vieri? Lo spionaggio industriale (ma i sentito parlare della pratica Como)? Le plusvalenze fittizie (ti dice nulla Brunelli?) E potrei continuare, ma mi fermo qui. Nel calcio italiano, se ancora non lo sai, il più pulito aveva e ha tuttora la rogna. Ecco perchè Calciopoli è stato un grande inganno. O forse pensavi che tutto è diventato improvvisamente pulito solo perchè oggi a vincere è la tua squadra?
Quanto alle prese per i fondelli riguardo la Guida e la mia scheda di presentazione pubblicata sul libro, due velocissime risposte.
La guida sulla Premier è stata giudicata talmente inutile dai chi l'ha comprata che - nella prossima stagione - go deciso di fare un prdotto analogo su Liga e Bundesliga.
La scheda di presentazione non l'ho scritta io, ma l'editore. E comunque, se non ti dispiace, sono tutte cose vere.

Anassagora ha detto...

Sul Signor La Monica che da dell'interista al Dane cheiedo per favore al direttore di chiudere i commenti e di proseguire con altro.

K

Unknown ha detto...

Ah dimenticavo: il fatto che certi tifosi juventini abbiano preso a pesci in faccia la mia intervista non mi meraviglia. Ho combattuto per 4 lunghi anni (ormai mi sono stancato) con certi pseudo tifosi bianconeri. Gli stessi che si entusiasmano con le giocate di Felipe Melo e Iaquinta.....
Lasciamo perdere, va...

Lexo ha detto...

"Per capire certi concetti, caro Alec, bisogna avere la capacità di non farsi accecare dal tifo".

Non mi dire...

"Quindi ribadisco in pieno quanto da me dichiarato nell'intervista."
E il portavoce? Che ne pensa, il portavoce?

"Voi interisti dovete smetterla di fare le verginelle. "
Perchè sinnò?

"O vuoi che ti ricordi il passaporto falso di Recoba"
Davvero? Recoba aveva un passaporto falso?

"Ricordo ai più distratti che il commissario era interista (non a caso eliminò un grado di giudizio)".

Veramente? Guido Rossi aveva un passato nel Cda dell'Inter??? Ecco perchè gli hanno fatto fare il commissario! E io che guardavo il cv...

Unknown ha detto...

Per Lexo: perchè, invece di fare lo spiritoso, non entri nel merito delle cose che ho scritto?

Anassagora ha detto...

certo che oramai che ci sono...

"O vuoi che ti ricordi il passaporto falso di Recoba, con tanto di patteggiamento a 6 mesi per Oriali ed il pupillo di Moratti. Vuoi che ti ricordi il doping di Kallon? I pedinamenti di De Santis e Vieri? Lo spionaggio industriale (ma i sentito parlare della pratica Como)? Le plusvalenze fittizie (ti dice nulla Brunelli?)"

Rispondo telegrafico: Passaporti... c'era anche quello di Carini al momento dell'acquisto tra quelli non buoni.
Doping: doping? dooooopinnng??? sei sicuro che vuoi parlare di questa questione??? fantastico!

Per le plusvalenze hanno già chiuso o chiuderanno i tribunali (o non ci ricordiamo che fu la juve, per prima, ad essere perquisita dalla gdf e poi (giustamente) assolta..... per la questione plusvalenze?? (giustamente è in base a norme di legge non alla morale o al mio pensiero)



Sulle discussioni da bar sport non mi tiro mai indietro... certo che i commenti a questo post hanno preso veramente una piega molto triste.

Mario dove sei????

K

Anassagora ha detto...

Ecco qguardiamo il cv di guido rossi... giusto per capire che è stato anche consulente della Fiat (nota casa automobuilistica da sempre nemica della juventus!)

K

Nick ha detto...

Gli interisti di questo blog forse non sanno che io ho sempre ritenuto
Ma come? C'è qualcuno a questo mondo che non conosce le opinioni di
R E N A T O L A M O N I C A ? ? ?

"Lei non sa chi sono io" non lo sentivo da quindici anni....:D

Lexo ha detto...

@renato perchè non saprei cosa rispondere ad una persona intellettualmente onesta. Se ne incontrano così poche...

Nick ha detto...

E comunque non dimentichiamo che

"sono stati condannati senza uno straccio di prova"

axel shut ha detto...

Giraudo anche in un processo penale :D

Unknown ha detto...

Per Nick: vedi che continui a fare il furbetto dando una tua personale interpretazione alle mie parole. Bravo, questa è roba da asilo nido...
Per Lexo: da quando considerarsi persona intellettualmente onesta è considerato un reato?

Lexo ha detto...

@renato mi arrendo, la maieutica socratica da sempre mi stende subito. Dammi un sunto della prefazione di Cozzolino e ordino un bancale e morta lì.

Nick ha detto...

Renè, nessuna personale interpretazione...solo una constatazione: io non so chi tu sia.
Magari ti sconvolge, ma è la verità.

"Sono stati condannati senza uno straccio di prova" come andava interpretato, invece?

Bauscia ha detto...

Renato

Piaccia o non piaccia , Antonio Giraudo é stato condannato in un processo sportivo e anche in un processo penale .

Piaccia o non piaccia

Unknown ha detto...

"Sono stati condannati senza uno straccio di prova" come andava interpretato, invece?
Bene, ti sfido a tirar fuori una sola prova....
Neanch'io ti conosco e sinceramente nemmeno ci tenevo....

Unknown ha detto...

Antonio Giraudo, per tua informazione, è stato condannato sulla base delle informative di Auricchio. Totalmente smontate al processo di Napoli. Sono convinto che l'appello ribalterà la sentenza di primo grado...

Unknown ha detto...

Proviamo a fare una cosa costruttiva: perchè non mi fate voi le domande su Calciopoli? Risponderò a tutti senza problemi.

Nick ha detto...

Bene, ti sfido a tirar fuori una sola prova....
...ma le telefonate le hai sentite?
Cioè, anche solo per grandi linee....hai una vaga idea di cosa stai parlando?
Anche solo per grandi linee, eh.

Neanch'io ti conosco e sinceramente nemmeno ci tenevo....
Potrei risponderti " 'e v'rè ij!" (cit), ma sarebbe troppo semplice e anche molto falso. Perchè a me fa piacere.
E' bello immergersi negli abissi della mente umana (ri-cit)

Proviamo a fare una cosa costruttiva: perchè non mi fate voi le domande su Calciopoli? Risponderò a tutti senza problemi.
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!! STREPITOSO!!!
Renato, con tutto il rispetto
(anzi, no)
ma credo che qui quello che ha bisogno di un sacco di risposte sia tu.

L'unica domanda che mi viene in mente, in effetti, è:
ma sei serio?

Dane ha detto...

"Sul Signor La Monica che da dell'interista al Dane chiedo per favore al direttore di chiudere i commenti e di proseguire con altro."

Kundo, ti ringrazio per la (involontaria) solidarietà, sono sconfortato.....

"Ho combattuto per 4 lunghi anni (ormai mi sono stancato) con certi pseudo tifosi bianconeri."

Eh certo, Alec ci parla di amicizia e stima nonostante le diverse vedute d'opinione, poi l'esperto di comunicazione derubrica pseudo-tifosi chiunque la pensi diversamente da lui......non fa una grinza....quasi quasi scrivo un libro anch'io.....

"Gli stessi che si entusiasmano con le giocate di Felipe Melo e Iaquinta.....

Mirabile esempio di come si possa demolire un opinione (la colpevolezza di Moggi e Giraudo) descrivendo come incompetente l'opinionista (quello che magari preferisce una squadra più scarsa ma più pulita). Aaahhh, quando si dice l'onestà intellettuale......

"Per Lexo: da quando considerarsi persona intellettualmente onesta è considerato un reato?"

Scusa, una curiosità: l'esame di guida l'hai fatto in motorizzazione come tutti o ti sei dato la patente da solo?!...

"Dammi un sunto della prefazione di Cozzolino e ordino un bancale e morta lì."

Lexo, io ho la partita iva, se vuoi il bancale lo ordino a nome mio così scorporiamo l'iva e scarico....

Anassagora ha detto...

Dane in questo caso era proprio solidarietà... non involontaria.

Comunque i libri sono fuori campo Iva in quanto soggetti al regime monofase dell'art 74... quindi scaricate un bel cavolo

K

Nick ha detto...

quasi quasi scrivo un libro anch'io
Ma perchè (parlando di cose serie), credi che i tuoi commenti siano meno letti dei suoi libri?
Benvenuti nel 2010 ragazzi...

Dammi un sunto della prefazione di Cozzolino
No, scusate.
Ma la storia della prefazione di Cozzolino è vera?
Perchè allora cambia tutto.

Anassagora ha detto...

Renato adesso mi sto offendendo... io, come hai chiesto, ti ho risposto... Carini, doping, plusvalenze... e tu non mi caghii???

Non mi sembra giusto....

K

Lexo ha detto...

Nick, giuro. La Prefazione di Salvatore Cozzolino. Mi sto ingolosendo...

Unknown ha detto...

Va bè, io ci ho provato. Ma è come chiedere a Berlusconi di uscire di casa senza cerone....

Lexo ha detto...

Renato, eddai. Fammi un sunto della prefazione. Dammi l'incipit. Insomma, veniamoci incontro..

Nick ha detto...

@Renè, che tu "ci abbia provato" era chiaro sin dal titolo del libro...

Nick ha detto...

PS: com'era quella dei due rigori netti?
Occhio che te la strappano, sta patente...

Dane ha detto...

"Dane in questo caso era proprio solidarietà... non involontaria."

Chiedo scusa, da un "nemico" non me lo sarei aspettato e quindi ho sottovalutato le tue intenzioni... :-P

"Comunque i libri sono fuori campo Iva in quanto soggetti al regime monofase dell'art 74... quindi scaricate un bel cavolo"

Azz, vabbè, almeno tra le spese per acquisti li posso mettere, no?!... :-O

"Ma perchè (parlando di cose serie), credi che i tuoi commenti siano meno letti dei suoi libri?
Benvenuti nel 2010 ragazzi..."

Nick, è proprio quello che cerco di dire da 2 giorni con "caso psico-sociologico"... ;-)

p.s.: comunque credo purtroppo che gli Ivan juventini siano ben più dei lettori di Indiscreto.....certo, ci sarebbe quella cosa di dover aprir un libro in effetti......

"Nick, giuro. La Prefazione di Salvatore Cozzolino. Mi sto ingolosendo..."

Sì, sì, quello di Lexo in effetti è marketing strategico.....dovrebbero dargli una provvigione... :-D

Dane ha detto...

"Voi interisti"

E daje! Oh, ho già fatto due battute su sta cosa, vado con la terza?!... Mi sembri i vetero-comunisti, che considerano fascisti reazionari chiunque non sia dei loro, oppure i fascisti conservatori che reputano comunisti sovversivi chiunque esuli dalle loro idee.

"dovete smetterla di fare le verginelle."

E lo dici a me?! Sono anni che qua dentro mi prendo del milanista perchè urlo ai 4 venti che Moratti non è quel "signore" per cui si spaccia (così come "lo stile Juve" è una truffa ideologica...) e mi vieni a far la morale?!...
Personalmente sposo il 90% degli esempi che hai citato, ma se poi te ne esci con "i due migliori dirigenti del calcio italiano (Moggi e Giraudo) sono stati condannati senza uno straccio di prova" capirai che la fiducia, in quella patente autoassegnata di onestà intellettuale, venga un po' meno...

"Quanto alle prese per i fondelli riguardo la Guida e la mia scheda di presentazione pubblicata sul libro, due velocissime risposte. 1) La guida sulla Premier è stata giudicata talmente inutile dai chi l'ha comprata che - nella prossima stagione - go deciso di fare un prdotto analogo su Liga e Bundesliga.
2) La scheda di presentazione non l'ho scritta io, ma l'editore. E comunque, se non ti dispiace, sono tutte cose vere."

Nessuna presa per i fondelli: 1) Mi son sempre chiesto chi comprasse tali guide, non ho mai detto che non le compri nessuno...
p.s.: poi le Spice-Girl han venduto più dischi di Petrucciani, quindi la gara a chi ce l'ha più lungo su Liga e Bundesliga ce la potevi risparmiare...
2) Sono tutte cose vere che non metto in dubbio ma sono titoli un po' deboli per reclamare autorevolezza: sono cose attribuibili al 90% di chi usi il web e/o abbia mai preso in mano un libro. Poi c'è anche un 10% di lettori...
p.s.: l'avevo detto che rappresentavi un caso psico-sociologico.....

Poli ha detto...

Mi chiedo soprattutto: chi è che pubblica e chi è che legge?

Cioè sta cosa mi preoccupa se i presupposti e il modo di porsi dell'autore sono quelli che riscontro in questi 156 commenti...

Bah...

Dane ha detto...

E comunque a sto punto aspetto che Renato ci spieghi l'innocenza di Moggi.....chissà se si riferisce al "tutti colpevoli nessun colpevole" oppure al mughiniano "non ci son le valigette coi soldi", o magari al mitico "le Maserati non furono regalate, ma solo vendute con un forte sconto"...

Dane ha detto...

"Mi dici perchè le telefonate di Facchetti (brava persona fuorviata dal suo capo) sono meno gravi di quelle di Moggi?"

MA UN PAR DI PALLE!!! Sei tu il "blogger, scrittore, esperto di comunicazione che mastica calcio internazionale come pochi", quindi sta a te, una volta ricevute le (prevedibili) reazioni alle tue tesi forti, scendere nell'agone ed abbassandoti al livelli degli umili peones di Indiscreto per permetter loro di abbeverarsi alla tua fonte.....

"E poi mi dici quali sono le prove della colpevolezza della Juve e di Moggi?"

Non so, c'è gente finita in B per una telefonata di saluto ad un proprio ex-giocatore.....

Dane ha detto...

Che palle sto Blogger che mangia i commenti.....

"Per Dane: vede che hai voluto fare il furbetto, dandomi del testa di cazzo senza mai nominarmi."

Nessuna furbata. Come ho detto ho letto la frase su un forum talebano, evidentemente i tuoi fans ti declamano fino al plagio. Avessi saputo che la frase fosse stata parto di un tale "blogger, scrittore, esperto di comunicazione che mastica calcio internazionale come pochi" non mi sarei mai permesso tale espressione...

p.s.: che comunque resta "apocalittica testa di minchia", concetto ben più elevato di un mero "testa di cazzo". No, giusto per esser precisi....

Dane ha detto...

"Con lo stesso metodo io potrei dire che sei una testa di minchia solo perchè hai accostato l'olocausto a calciopoli."

E perchè di grazia?! Nel processo del '48 per le Fosse Ardeatine fu condannato Kappler, mentre i 5 sottoposti, poi divenuti 4 per lo stralcio della posizione di Priebke dimenticato perchè ritenuto poco importante (!!!), vennero assolti perchè "non potevano rifiutarsi di eseguire gli ordini". Lo stesso Priebke che, ormai ultraottantenne, si pretendeva di condannare a fine anni 90. Credi che i tuoi amici siano i primi buffoni ad esser giudicati da un processo farsa?!...

Anassagora ha detto...

Scusate ma a me la frase "Facchetti (brava persona fuorviata dal suo capo) " mi fa vomitare...

Cosa vuol dire??? era facchetti? era moratti?? cosa vuol dire fuorviata?? solo per non perlar male di una persona deceduta? se è morto è morto, se ha sbagliato ha sbagliato... cosa è questo buttar merda ma con l'etica del morto politically correct....??'

io ero uno dei pochi che ti parlava normalmente... ma questa fa proprio schifo, neanche il coraggio.

Me ne vado. Cordialità (a renato un po' meno)

K

Anassagora ha detto...

renato... oltretutto quando ti ho risposto sugli argomenti citati, come da te richiesto, te ne sei pure andato...

apriamo "giù le mani da indiscreto.to" va...

K

ceccotoccami ha detto...

MA MARIO E RENATO SARANNO MICA LA STESSA PERSONA?

" "Va bene tutto, ma prendere lezioni di bon ton da Lotharingio e di civiltà da Dane, proprio no...."

No, scusa, fammi capire: perchè, conosci Dane e Lotharingio di persona da poter rifiutare lezioni di bon ton da loro?!... Ci siam mai frequentati?! Mi hai mai letto in passato?! "

Dane ha detto...

"se è morto è morto, se ha sbagliato ha sbagliato... cosa è questo buttar merda ma con l'etica del morto politically correct....??'"

Magari, solo necrofilia italica... :-/

p.s.: poi va detto che l'alibi del "poverino è morto" è stato spesso usata da alcuni interisti, eh... ;-)

"apriamo "giù le mani da indiscreto.to" va..."

Perchè ".to"?!... :-D

p.s.: Cecco non ho capito niente, comunque è già stato riconosciuto dagli antagonisti stessi di Mario che lo stile, sia dialettico che formale, è di tutt'altro livello... ;-)

Anassagora ha detto...

certo che è stato usato da tanti interisti... mica essere interisti è patente da intelligente...

Le cose serie si aprono sempre .to (trinidad) non ci faremo fermare dai poteri forti... combatteremo le ingiustizie dei potenti, come fa il caro andrea (agnello)

K

ceccotoccami ha detto...

camaleonti Dane, camaleonti

p.s.
lo so che sono contorto, ma quando ho letto il commento del giornalista ho pensato: ma li conosce? li ha già letti?
Poi te hai scritto: ci conosci? ci hai già letto?
E allora ho pensato: Magari li conosce e li ha già letti...

e visto che Mario ancora non è intervenuto... e nuove cose da dire dal processo di napoli ce ne sarebbero.

jeremy ha detto...

Renato, pseudotifoso bianconero glielo dici a chi sai tu.....pensa te questo

axel shut ha detto...

@Jeremy: fenomenali quelli che danno le patenti di tifosità, a me successe per aver detto che Quaresma era un pippone

Dane ha detto...

"Jeremy: fenomenali quelli che danno le patenti di tifosità, a me successe per aver detto che Quaresma era un pippone"

Axel, sei un dilettante... :-P

"Renato, pseudotifoso bianconero glielo dici a chi sai tu.....pensa te questo"

Taci te, che fai la ola quando Melo azzecca un passaggio e sputi sui due migliori dirigenti italiani che ti han fatto vincere tutto!...

"lo so che sono contorto"

Ah, ok... :-P

"certo che è stato usato da tanti interisti... mica essere interisti è patente da intelligente..."

Per carità Andrea, niente di personale.....era solo per ricordare (tanto per fare un esempio) che quando certi alibi ho cercato di smascherarli io mi son preso dello sciacallo.....poi, come hai visto, sulla tua polemica ti venivo dietro... ;-)

p.s.: oh, non in senso berlusconiano eh?!... :-O

"Le cose serie si aprono sempre .to (trinidad) non ci faremo fermare dai poteri forti..."

Ah ok, l'avevo detto di esser poco pratico... :-P

"combatteremo le ingiustizie dei potenti, come fa il caro andrea (agnello)"

Sentita veramente oggi pomeriggio alla radio: "Onorevole Mussolini, la Fiat è un peso per l'Italia o l'Italia è un peso per la Fiat?!..."
"Mah, diciamo che la Fiat è un azienda che ha un certo peso..."
E vabbè.....

Anassagora ha detto...

Intendevo semplicemente dire che:
a me non sembra che facchetti abbia fatto chissà che cosa, anche se non è bello sentir certe telefonate, certo che se viene fuori che ha fatto qualcosa di scorretto non è che se è morto diventano corrette...
Tutto qua.

K

P.S. Axel il povero ricky non ha funzionato perchè tu gli davi contro.... per colpa tua si è rovinato una carriera... :)

porcudighel ha detto...

minghia, povero criceto...

ceccotoccami ha detto...

"Onorevole Mussolini, la Fiat è un peso per l'Italia o l'Italia è un peso per la Fiat?!..."
"Mah, diciamo che la Fiat è un azienda che ha un certo peso..."
E vabbè.....

Pubblicata sul mio profilo FB, E vabbè... compreso. Ho aggiunto (cit.)

Non verserò nessun obolo, richiesto o meno. Saluti.

Unknown ha detto...

Meno male che ci siete voi nel web. Grazie alla vostra intelligenza e perspicacia il futuro del web sarà senz'altro luminoso.

Anassagora ha detto...

Ottimo renato, neanche adesso mi hai risposto...

K

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Renato, guarda che puoi venire ad uno dei mensili aperitivi che organizziamo qui a Milano tra utenti di Indiscreto e che sono pubblicizzati a caratteri cubitali ogni volta che vengono fatti. Quindi ti invito a dirmelo face to face pseudotifoso juventino..... Non metto nome e cognome (che conosce una buona parte degli utenti di questo blog, Direttore compreso, cui puoi chiedere tranquillamente i miei dati)per difendermi da gente che si esprime come te. Altro che vigliacchetti da tastiera....

ceccotoccami ha detto...

Renato, io sono simpatizzante (!) viola, e sebbene ritenga che la mia squadra abbia pagato probabilmente più della tua, penso che forse sia l'ora di dire basta.
P.S.
Come ho già scritto altrove, se alla fine risultaste veramente innocenti ne sarei felice solo perchè sarebbe inutile ai fini sportivi, non farebbe cambiare idea su moggi e c. alla maggioranza dei fan e ciò (inutilizzabilità della sentenza), sarebbe il parziale (parziale) risarcimento per episodi come il seguente:

http://www.youtube.com/watch?v=JTMsPnvZOJI

Nick ha detto...

comunque credo purtroppo che gli Ivan juventini siano ben più dei lettori di Indiscreto.....certo, ci sarebbe quella cosa di dover aprir un libro in effetti…..
Vero, ma quello è un problema di CHI, non di QUANTO.
Non credo ci sia paragone -numericamente- tra le vendite di un libro del genere e i lettori di un blog come questo (ma neanche come Bauscia Cafè, per dire)….

(questo non è un attacco a Renato, sia chiaro…è solo che sono in pieno social media studio e numeri alla mano sto rivalutando parecchie cose…una di queste sono proprio gli "appassionatiespertidicomunicazionechemasticanoblablabla" che si fanno forza con numeri che poi risultano ridicoli se paragonati a quelli di un blog medio)

MA MARIO E RENATO SARANNO MICA LA STESSA PERSONA?
Questo è un insulto a mario.
E se lo dico io….:)

Renato, pseudotifoso bianconero glielo dici a chi sai tu….
Eh no! Troppo facile! Vogliamo sapere!
Sua sorella? Sua madre?
Il popolo ha il diritto di sapere!!
:P

Quaresma era un pippone
Sei uno pseudo-tifoso interista!

jeremy ha detto...

A Moggi! :-PPPPPPPP

Nick ha detto...

Azz!
Chiedo scusa a tutti per la mia malizia! :D

Unknown ha detto...

Per Jeremy - Certo che hai una bella faccia tosta. Mi avete insultato per due giorni (nella totale indifferenza dell'admin del sito) e adesso vieni a piangere per uno pseudotifoso?
Urca che offesona!
Dirò di più: secondo me non sei mai stato juventino....

Tani ha detto...

Poco da fare. L'estremismo è la nuova moda del 21mo secolo. E non solo in Italia.
"L'onesta è la politica migliore, ma la follia è la difesa migliore" diceva quello là tanti anni fà.

Renato, stai andando da male in peggio. Eppure, su certe cose la penso come te.
-D'accordo con te quando sostieni che chi si è stufato di calciopoli sono la maggior parte gli interisti.
-D'accordo con te quando sostieni che è facile indignarsi quando fa comodo.
-D'accordo con te quando sostieni che fino a quando non ci sara giustizia a 360 gradi, di calciopoli si parlerà in eterno. Ma il mio concetto di giustizia è diverso dal tuo.

Cosi come diversa è la mia idea del tifoso "vero". Magari nella tua visione, il "vero" tifoso juventino, doveva cominciare lo sciopero della fame in quel Maggio 2006. Il vero tifoso juventino doveva sacrificare la verginità di sua sorella sull'altare di Dio Luciano (se ne aveva più di una, ancora meglio). Il vero tifoso juventino deve recitare ogni mattina dieci Ave Gianni, e cinquanta Pater Lux.
Ma soprattutto, come cazzo si fa a mettere nello stesso piano Moggi e Facchetti?
Perché se accostare Facchetti a Moggi da parte degli interisti (per assolvere Inter) è un insulto all'onesta inteletuale, eguagliare F a Moggi come fai tu è un insulto proprio alla decenza. Ma di quelli brutti.
Visto che vuoi parlare di cose concrete, e chiedi delle domande, te li faccio io, pero poi mi devi rispondere.
1- La Juve ha violato il codice sportivo durante il periodo della triade? Se si, in una scala da 1 a 10 quanto?
2- Moggi ha avuto comportamenti antisportivi durante il suo periodo alla Juve? Se si, in una scala da 1 a 10 quanto?
3- Il Milan ha violato il codice sportivo durante lo stesso periodo? Se sì in una scala da 1 a 10 quanto?
4- Galliani (o chi per lui) ha avuto comportamenti antisportivi durante lo stesso periodo? Se sì, in una scala da 1 a 10 quanto?
5- Fiorentina, Lazio e Reggina hanno violato il codice sportivo durante lo stesso periodo? Se sì, in una scala da 1 a 10 quanto?
6- I DV, Lotito e Foti hanno avuto comportamenti antisportivi durante lo stesso periodo? Se sì, in una scala da 1 a 10 quanto?
7- Internazionale FC ha violato il codice sportivo durante lo stesso periodo? Se sì, in una scala da 1 a 10 quanto? (dimmi solo la scala, tanto so già la prima risposta).
8- Facchetti ha violato il codice sportivo durante lo stesso? Se sì, in una scala da 1 a 10 quanto?

Unknown ha detto...

Tani, ho premesso che Facchetti (brava persona e non certo perchè non c'è più) ha ha solo eseguito gli ordini del capo.
Quanto alla tua domanda, la risposta è si: tutte e squadre, chi più chi meno, negli ultimi vent'anni hanno violato il codice sportivo. Però ha pagato solo la Juve. Io avrei messo sotto processo il sistema calcio italiano, malato dalla testa ai piedi.
Ma, si sa, Moratti e Tronchetti Provera, nell'immaginario collettivo, sono due galantuomini...

vincenzo ha detto...

Renato, l'atteggiamento di Giraudo mi ha molto sorpreso poichè tempo addietro Beccantini sul Guerin Sportivo sosteneva (credo a ragion veduta) che pur non avendo rilasciato alcuna dichiarazione ai media, l'ex-amministratore delegato si sarebbe difeso strenuamente nel processo e avrebbe fatto dichiarazioni destinate a lasciare il segno. Poi la scelta (a mio avviso improvvida) del giudizio immediato...chi o cosa gli ha fatto cambiare strategia? Grazie per l'eventuale risposta a questa mia curiosità.

Nick ha detto...

tutte e squadre, chi più chi meno, negli ultimi vent'anni hanno violato il codice sportivo
Come fai a dirlo "senza uno straccio di prova"?

O meglio: hai detto una cazzata prima o l'hai detta ora?

Poi sarebbe carino che dessi i numeri che ti chiede Tani, a proposito di domande.

Tani ha detto...

I'm sorry. Risposta troppo vaga. Fammi la scala delle violazioni, perché cosi è troppo facile. Tranquillo, anche gli interisti lo sanno che Moratti non è un gentiluomo, e TP non è diverso dagli altri industriali italiani disonesti.
Che Inter non ha pagato, lo sanno tutti. Loro per primi. Ma come lo conduci tu la battaglia è sbagliato (secondo me). Cominciamo a mettere dei paletti di moralità cercando di fare fuori dai coglioni a vita i Moggi e i Galliani, poi chiediamo agli interisti di pronunciarsi sulla loro dirigenza.
Pero fino a quando tenete la foto di Don Corleone sul comodino, non potete chiedere loro di consegnarvi il ladro di galline...

Unknown ha detto...

Onestamente, ancora oggi non riesco a spiegarmi come mai Giraudo abbia scelto il rito abbreviato. E' veramente un mistero. O semplicemente un errore strategico. E comunque, alla luce di quanto sta venendo fuori dal processo di Napoli (Auricchio e i testimoni dell'accusa ridicolizzati) è facile prevedere il ribaltamento della sentenza in appello.
Grazie della domanda.

Unknown ha detto...

tutte e squadre, chi più chi meno, negli ultimi vent'anni hanno violato il codice sportivo
Come fai a dirlo "senza uno straccio di prova"?

Non c'è contraddizione, credimi. Che la Juve sia stata condannata senza prove lo dice anche un certo Oliviero Beha, non certo tifoso juventino. Che in questi vent'anni quasi tutte le squadre abbiano violato il codice sportivo è altrettanto certo. Ripeto: andava processato l'intero sistema calcio italiano, invece hanno preso a pretesto alcune telefonate, eticamente sconvenienti ma sostanzialmente innocue, per mandare al macero la Juve. Guarda caso le telefonate interiste sono saltate fuori solo in un secondo tempo...

Unknown ha detto...

Per Tani, non avevo certo intenzione di aggirare la tua domanda. Sarò più chiaro.
La scala delle violazioni vede a pari merito tutte le grandi, più Roma e Lazio, tecnicamente fallite da un pezzo. Seguono via via tutte le altre.
E non faccio alcuna differenza tra, Moggi, Moratti, Galliani. Nessuna.

Unknown ha detto...

Guardate che il mio campionato ideale è la Premier League, un posto dove le regole vengono fatte rispettare sempre. Senza guardare in faccia a nessuno.

jeremy ha detto...

Renato, parli di me come uno pseudotifoso della Juve solo perche non hai mai letto un solo post che ho scritto qua dentro. Quando invece di fare il grande di Spagna come stai facendo tu adesso si cercava di tenere una posizione di rispettabilità per la Juve e di non associare ogni sua vittoria (comprese quelle con Moggi e Giraudo)ad eventuale malaffare. E' troppo comodo dare la colpa a Moggi e Giraudo dei mali di Calciopoli, come è troppo facile dire che gli altri sono tutti onesti. Come è troppo facile dire che Moggi e Giraudo hanno operato perfettamente e senza macchiarsi di nulla. Fare i talebani non porta a nulla. Se non a farsi spernacchiare da altri talebani. Proprio perche sono juventino fino al midollo e non mollo nemmeno dopo Calciopoli e dopo che chiunque ci vede come complici di malfattori, che mi offendo se mi danno dello pseudotifoso. E tralaltro io non ti ho mai insultato.

Alec Cordolcini ha detto...

Dane/Nick, messe sotto questo profilo il 90% delle recensioni/interviste a scopo promozionale sono favori legati ad amici o conoscenti.

Secondo il vostro ragionamento quindi un domani io se io parlassi di un libro di Christian Giordano, Carlo Pizzigoni, Luca Manes, Stefano Olivari, David Endt, Luigi Bolognini, Roberto Beccantini e un centinaio di altre persone, lo farei "per fare un favore ad un amico".

Se proponessi a Il Giornale o al Guerin Sportivo di scrivere qualche riga su "Paura del buio" di Palladini sarebbe perchè l'autore è amico di Olivari che a sua volta è mio amico...

Possa piacere o meno, ma secondo me il libro statistico sulla Premier League merita di essere pubblicizzato.

Possa piacere o meno, ma mi sembra giusto far sapere - a chi è interessato - che esiste un libro intitolato "Calciopoli - il grande inganno". Poi ognuno è libero di trarne le proprie conclusioni.

Ritengo Moggi uno dei migliori dirigenti del calcio italiano? Assolutamente no, ma è l'opinione di Renato, non la mia. Avrei dovuto censurarla?

Altra domanda: è forse vietato stimare una persona che pensa - a torto o a ragione - che Calciopoli sia stata una truffa? Non sostiene certo che Hitler era un benefattore dell'umanità. O sbaglio, Dane?.

Unknown ha detto...

@Alec Cordolcini: ciò che ti mette in difetto è il tono ed il contenuto delle tue domande. Gli hai steso il tappeto rosso anzichè incalzarlo. Recensire un libro non significa promozionarlo come farebbe un ufficio stampa.

Alec Cordolcini ha detto...

@Hytok: invece se gli avessi detto "guarda, a me il tuo libro ha fatto schifo, ma come fai a sostenere queste scemenze?" le risposte sarebbero state diverse, giusto?

Anonimo ha detto...

Bene Renato. Già così possiamo inizare a parlare.
Tutte le grandi hanno sbagliato. Quì tutti, con diverse sfumature, siamo daccordo.
Problema: non tutte allo stesso modo.
Per capirci, come scritto già su altri post, se tutte fossero state punite in base ai loro errori, oggi il nuovo faraonico stadio della Juve sarebbe solo nella fantasia di qualche dirigente e i bianconeri sarebbero ancora in B, Inter e Milan avrebbero una CL in meno, Roma e Lazio sarebbero fallite e più in generale tutto il sistema calcio avrebbe collassato visto che sarebbero andati in fumo milioni e milioni in contratti televisivi.
Si è deciso di punire solo chi aveva sbagliato di più, chi si era spinto troppo oltre.....
Giusto? Sbagliato? Non so. Di certo riabilitare Moggi e Giraudo fa vomitare....

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 239   Nuovi› Più recenti»