Eliminati dalla neve

di Libeccio
Le giustificazioni juventine, la figura di Moratti, Balotelli a tavolino, le cinque case di Cassano e l'autoriduzione di Trapattoni.

1. La Juve avanza bene in campionato, ma esce dall'Europa League e si brucia anzitempo ogni possibilità di raggiungere almeno un obbiettivo stagionale prestigioso, considerando che lo scudetto sembra ipotecato dal Milan. Delle italiane che erano ancora in lizza la Juve era sicuramente quella che avrebbe potuto giocarsela fino in fondo e stupisce che squadra e conduzione tecnica non abbiano compreso che riprendere a vincere, in Europa poi, è un eccellente viatico per ritrovare un giusto piano mentale e una progressione crescente anche in Italia. Stupisce anche che sulla stampa tradizionalmente più “vicina” ci si appelli alla neve e alle condizioni del campo (sicuramente pessimo, ma l’uscita della Juve arriva soprattutto dalle scadenti prestazioni precedenti) per giustificare la triste realtà. In altri tempi la stessa stampa per molto meno contribuiva a crocifiggere l’allenatore o il presidente di turno. Se Ranieri o Cobolli avessero dato alla neve la colpa di una eliminazione sarebbero stati presi a pernacchie.

2. Contro la Lazio l’Inter ha rimediato l’ennesima figuraccia in campionato (meno 10 dal Milan, per non parlare del gioco e soprattutto dall'atteggiamento) e si appresta a giocarsi il Mondiale per club ridotta come peggio non si poteva. Come può la società non aver capito che occorreva attrezzarsi diversamente per tornare a giocare dopo la sbornia della stagione passata? Molti autorevoli commentatori danno per certa la cacciata di Benitez se l’Inter fallisse il Mondiale. Come se una grande società si gestisse momento per momento e non su un orizzonte di medio periodo. Il bello è che con Moratti hanno quasi sempre ragione: lontani i due allenatori che sapevano tenergli testa, si è ripreso con la navigazione a vista. Con ogni notizia che sembra verosimile.

3. Mario Balotelli, persona per la quale confessiamo il nostro debole, viene dato per probabile al Milan a conclusione della attuale stagione.
Lo sanno anche i sassi, che però non hanno fatto i conti con l'orgoglio dello sceicco. Balotelli vorrebbe giocare nel Milan da sempre e non ha mai nascosto tale sogno, anche quando lo stipendio interista gli avrebbe suggerito una qualche maggiore prudenza sul tema. Già da subito dopo il trasferimento in GB, annotammo le sue dichiarazioni di amore verso il Milan ed anche il fatto che stridessero un tantino con i 21 milioni di euro (ingaggio escluso) che il Manchester City aveva appena sborsato per assicurarsi le sue prestazioni. Ogni settimana poi si leggono dichiarazioni d’amore da Mario verso Ibra, da Ibra verso Mario e da Galliani verso Mario e Ibra. Diversamente dai Promessi Sposi, pare proprio che questo matrimonio s’abbia da fare. I tifosi interisti ovviamente ne saranno felici... Soprattutto sono interessati a come Moratti risponderà a questo secondo affronto anche peggiore del primo, perché a differenza di Ibra al Milan (impossibile se fosse sbocciato un sentimento fra lo svedese e l'ambiente blaugrana) questa operazione a qualcuno sembra nata a tavolino. I tifosi interisti sperano insomma nello sceicco, che per l'occasione non è Moratti.

 4. Corso Sempione, via Monti, le rive del lago di Como (a fianco alla villa di George Clooney, ovviamente), in zona stadio e in via Senato.
Cosa hanno in comune questi luoghi? Vengono indicati su vari giornali come posti in cui Antonio Cassano avrebbe trovato casa in vista del suo passaggio all’Inter. Il forte fantasista barese è praticamente disoccupato, considerato che la Samp ha chiesto la rescissione unilaterale del contratto per giusta causa e che a Cassano non può entrare al campo di allenamento o in altri luoghi cosiddetti “sociali” della Sampdoria Calcio. Ora, a meno che Cassano non si stia lanciando nel settore degli investimenti immobiliari, è evidente che ogni ipotesi residenziale formulata entra in contrasto con le altre ventilate, non potendo Cassano abitare contemporaneamente in 5 luoghi diversi.Tutrti dati per 'sicuri'. Insomma, l'ennesima notizia verosimile (Cassano all'Inter si può fare, ma vale anche per Juve o Palermo) che diventa vera.

5. La crisi economica in Irlanda si fa sempre più grave e anche il mondo del calcio pare abbia voluto dare l’esempio provandosi a ridurre spese e stipendi.
Pare infatti che la Federazione calcistica irlandese abbia chiesto anche a Giovanni Trapattoni (tutti i dirigenti federali hanno subito una decurtazione del 5% dallo stipendio) una riduzione di stipendio, che il Trap avrebbe accettato. Non sappiamo quanto di buon grado. Siccome il vento della crisi dopo l’Irlanda (stimiamo) dirigerà i suoi effetti anche verso l’Italia, è
immaginabile che anche per gli alti ranghi della nazionale e delle federazioni sportive nostrane accada altrettanto? Da noi fino ad ora registriamo soltanto il minacciato sciopero dei calciatori. Su questioni anche legittime, ma in un momento congiunturale in cui si rischia di venire travolti dalla demagogia. Funzionale alla loro controparte.

Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

236 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 236 di 236
Krug ha detto...

Dopodichè per far contento Dane esprimo con personalissima convinzione che sì, la Juve con una punta centrale degna di questo nome qualche opzione di più in attacco ce l'avrebbe... Ovviamente intendo una punta centrale delle capacità e delle caratteristiche di Borriello non una punta centrale delle capacità e delle caratteristiche di Amauri... Coraggio, via all'ilarità che si è litigato troppo su 'sto blog ultimamente...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"Comunque, la Juve lo scorso anno ha passato il girone della CL, e lo ha anche passato bene."

Mizio mi sa che ti confondi..."

Al contrario, secondo me Mizio ha delineato la dimensione di questa Juve!... ;-)

Dane ha detto...

"Dopodichè per far contento Dane esprimo con personalissima convinzione che sì, la Juve con una punta centrale degna di questo nome qualche opzione di più in attacco ce l'avrebbe..."

Ma certo Krug, come il Milan con un trequartista migliore di Seedorf, l'Inter con un ala migliore di Biabiany, etc...
Non sto mica dicendo che Quagliarella è il miglior attaccante possibile, sto solo dicendo che se valgono i "se" devono valere per tutti perchè tutti hanno delle lacune in qualche settore. E se le colmi tutte la Juve resta sempre lì, forse più indietro visto che di lacune ne ha più degli altri... ;-)

Italo Muti ha detto...

@Krug

Quotato, ho solo un dubbio,

"Capellone Italo(?)-Brasiliano;" mi stai prendendo in giro? :-))))

Italo

jeremy ha detto...

Dane, vedi che non leggi e mi dai solo ragione: il discorso fuoriclasse lo ha tirato fuori Andrea! Fatti a fare un giro, va....

pifa86 ha detto...

Oddio, di fuoriclasse veri al Milan, in questo momento, vedo solo Thiago ed Ibra (quest'ultimo in Campionato dove è un asso pigliatutto vero, come è stato detto, per definirlo fuoriclasse in senso assoluto aspetto sempre l'Europa). Pirlo e Nesta stanno pericolosamente scivolando dalla categoria fuoriclasse alla categoria bolliti, soprattutto il secondo, Seedorf fuoriclasse lo è in testa, in campo tre o quattro volte l'anno, Dinho è un ex giocatore, Binho è 100 volte meglio di Iaquinta, ma fuoriclasse è una cosa diversa…

Io non e faccio un discorso di fuoriclasse o meno, faccio un discorso di tecnica, stop. La Juve, avesse più tecnica (non dico quanta ne ha il Milan, ma almeno la metà), non avrebbe bisogno di un attaccante in più (anche perché i gol non è che si sommino sempre, eh…). Poi se il discorso è su Iaquinta che non è capace di segnare un gol a porta vuota è è un altro paio di maniche.

jeremy ha detto...

Dane, certo che valgono per tutti! Non hai letto niente e si vede.

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

E basta con la carne umana, cazzo. vai con il bunga bunga :-)

Italo

Krug ha detto...

Dai Italo, non ti nascondere... Lo so benissimo che sogni di portare Amauri alla Pro Gorizia per farla ritornare ai livelli che le competono... ;)) Anche se dopo che hai lasciato ridimensionare la gloriosa Itala San Marco temo che ti sia dimenticato le tue origini... ;))))

Italo Muti ha detto...

@Krug

Basta che non dica "sono appena tornato" perchè mezza bottiglia di olio di ricino se la becca tutta..
Le origini non si dimenticano mai, iterum rudit leo, mio caro.... ho ancora qualche amico che parla istro-veneto, ma fatico a capirli..
Italo

jeremy ha detto...

Italo, avessi mozzicato paperogha o nano (o me stesso) ok. Ma con Dane non mangio un cazzo!:-))))

Nick ha detto...

la Juve lo scorso anno ha passato il girone della CL, e lo ha anche passato bene
Se "passare bene" significa "venire eliminati a dicembre prendendo 4 pappine dal Bayern"...sì, è come hai scritto tu.

Attenzione, quello che ha fatto la Juve (rinnovare in toto la squadra) lo dovranno fare a breve anche le altre squadre
Sì...dopodichè l'anno prossimo la Juve dovrà tirar fuori tutti i soldi promessi quest'estate, le altre no (non tutte)...

ogni volta che la Juve si informava su un giocatore miracolosamente il prezzo si gonfiava a dismisura
Dane, com'era quella dell' "abituati a giocare in 12"? :)

Dane ha detto...

"Dane, vedi che non leggi e mi dai solo ragione: il discorso fuoriclasse lo ha tirato fuori Andrea! Fatti a fare un giro, va.... "

Ho sfogliato tutti i messaggi appunto perchè mi chiedevo "ma dove cazzo è che han parlato di fuoriclasse" (pensavo ti riferissi a Paperoga, ma l'ho riletto 3 volte..), in ogni caso non cambia il nocciolo della questione: ci siano o no sti fuoriclassi i rapporti di valore sono quelli, punto...

"Dane, certo che valgono per tutti!"

E allora de che stamo a parla'?! Se alla Juve dai un attaccante, all'Inter dai un preparatore, al Milan un trequartista, al Napoli uno stopper, al Palermo un centravanti, alla Roma un libero, ect., alla fine la Juve quella resta. Anzi, forse finsice ancora più indietro in classifica.
Se no è come dire "quest'Udinese è fortissima, se avesse Beckenbauer, Schuster e Meazza e a tutte quelle davanti a lei in classifica scoppiasse un epidemia semestrale di influenza spagnola lotterebbe per lo scudetto"...

"Non hai letto niente e si vede."

E invece quelli che non vedono le analisi tecniche vedono tutto....tanto poi se vedi un'analisi tecnica basta bollarla come accozzaglia e il gioco è fatto.....Krug e Eltopo han scritto più o men quello che ho scritto io, ma vuoi mettere il gusto di dare del troll a Dane?!....

"Seedorf fuoriclasse lo è in testa, in campo tre o quattro volte l'anno"

Guarda Fabio, forse 5 anni fa, perchè al momento Seedorf fuoriclasse lo è 3 o 4 minuti l'anno.... :-D

Dane ha detto...

"la Juve lo scorso anno ha passato il girone della CL, e lo ha anche passato bene
Se "passare bene" significa "venire eliminati a dicembre prendendo 4 pappine dal Bayern"...sì, è come hai scritto tu."

Nick, secondo me quella di Mizio è (non so quanto volontariamente) la migliore analisi tecnica sul momento storico della Juve: passare bene il girone è arrivare terzi e conquistare la promozione in Europa League. Poi certo, a quel punto lasciano vincere gli altri...

"ogni volta che la Juve si informava su un giocatore miracolosamente il prezzo si gonfiava a dismisura
Dane, com'era quella dell' "abituati a giocare in 12"? :)"

No, qui siamo più nel "abituati a prendere i giocatori gratis"... :-D

"La Juve, avesse più tecnica (non dico quanta ne ha il Milan, ma almeno la metà), non avrebbe bisogno di un attaccante in più (anche perché i gol non è che si sommino sempre, eh…)."

Fabio, tui fai discorsi troppo difficili per il target.....ho cresciuto un mostro!... :-D

pifa86 ha detto...

"Fabio, tui fai discorsi troppo difficili per il target.....ho cresciuto un mostro!... :-D"

Mi hai rubato la giovinezza… quando credevo ancora che lo spogliatoio del Milan fosse l'Eden tu sei arrivato a far crollare tutte le mie convinzioni. Non credo più a Babbo Natale per colpa tua. :D

campatelli ha detto...

adesso capisco cosa intendevi con "io che ho visto diverse partite": non intendevi dire "diverse partite" ma "partite diverse".....no, perchè vabbè che tu ti occupi solo di numeri, ma poi ogni tanto qualche partita dovresti pure guardarla.....il calcio non è il basket, si svolge sul campo non sui tabelloni statistici di wikipedia....

Dane,uno che scrive che le squadre di DelNeri giocano con la palla lunga,vuol dire che le partite non le vede,oppure che gli fa una relazione qualcuno.

A te la relazione sulle partite te la fa la speaker.
Oltre a confessarti il dopo barba che usano i calciatori,ti fa pure un commento tecnico.

Il secondo gol della Juve contro il Milan è nato da una palla lunga?
Che cazzo di partite vedi?

Oggi ne abbiamo 10 mi pare,la partita è stata giocata ad inizio novembre...ma a quanto pare dopo 40 giorni hai ancora quella parte arrossata ed irritata:usa del buon talco che ti passa di sicuro.

Dane ha detto...

Campatelli, ma sei ancora a piede libero?! Dai, ho detto la mia, tu hai detto la tua perchè ti rode il culo quando toccano la tua appendice fallica ed hai messo su un cinema che non finisce più. Adesso dacci un taglio con gli attacchi personali, che ti abbiamo capito...

p.s.: mai parlato di palla lunga, ho parlato di palla lunga&pedalare e kick&run che sono cose diverse. Poi se per te le squadre di Delneri giocano sul possesso palla liedholmiano come il Milan di Ancelotti o sul tiqui tiqua come il Barça di Guardiola possiamo andare avanti a sparale due giorni. Poi certo, il secondo gol della Juve è uno schema di Delneri, provato e riprovato in allenamento, visto e rivisto in tutte le squadre di Delenri, eh?!... :-D

Dane ha detto...

"Mi hai rubato la giovinezza… quando credevo ancora che lo spogliatoio del Milan fosse l'Eden tu sei arrivato a far crollare tutte le mie convinzioni. Non credo più a Babbo Natale per colpa tua. :D"

:-DDDDD

p.s.: mi raccomando, non svelarlo mai a Campatelli, che potrebbe venirgli un colpo!... :-O

campatelli ha detto...

Ovviamente mi riferivo al primo gol e non al secondo,li ho soltanto confusi come ordine.
E nel primo gol non c'è traccia della palla lunga e pedalare di cui parli tu.
Quel calcio lo propone Maradona,di cui hai tentato di dimostrare le capacità tattiche al Mondiale.

Un fantoccio in abito messo lì a non capire niente e tu invece ci hai ricamato inventandoti mosse tattiche che non esistevano.
DelNeri un cialtrone,Maradona un genio mancato.
Ma forse abbiamo capito chi ti forniva quelle analisi:qualche notizia in più sul gel del Pibe?
Stammi bene.

Dane ha detto...

"Ovviamente mi riferivo al primo gol e non al secondo,li ho soltanto confusi come ordine."

Poche idee ma confuse....

"E nel primo gol non c'è traccia della palla lunga e pedalare di cui parli tu."

Il calcio non è il calcio Balilla, come pensate te e Delneri, e le azioni non sono tutte uguali nè seguono per forza gli schemi dell'allenatore (chi si ricorda il pallonetto di Boksic che fece incazzare Zeman?!...). Se per te il primo gol è frutto degli schemi di Delneri immagino tu sia intento in questi giorni a scriver la letterina per un certo nonnetto barbuto...

"Quel calcio lo propone Maradona,di cui hai tentato di dimostrare le capacità tattiche al Mondiale."

Capacità tattiche?! Veramente io ho speigato che il progetto di Maradona (che non condividevo in toto) era proprio quello di non dare schemi tattici alla squadra ma solo mettere i giocatori nella posizione migliore per far rendere le proprie caratteristioche tecniche. Era il SUO progetto (fallito o no che sia stato), non il MIO, ma come al solito vai avanti a falsità. Continua pure eh....

"Un fantoccio in abito messo lì a non capire niente e tu invece ci hai ricamato inventandoti mosse tattiche che non esistevano."

Citamene una.....

"DelNeri un cialtrone,Maradona un genio mancato."

Ma chi l'ha detto?! Oh, ma devi inventarne ancora molte prima di tornare nel loculo?! Già mi hai attribuito demenzialmente l'odio per gli stipendiati (il 90% delle persone che frequento, pensa te...il mio discorso era più sottile ma non puoi capirlo...), questa poi...

"Ma forse abbiamo capito chi ti forniva quelle analisi:qualche notizia in più sul gel del Pibe?
Stammi bene."

Sempre meglio che farsi spiegare gli schemi del Vate Antonio Conte dal malgaro che fa la lavagna tattica tra un'arata e un formaggio da stagionare, usando i pomodori a mo' di pedine per mostrare le posizioni dei giocatori.
Ti rode eh?! Ti rode, ti rode......parli dell'odio degli altri ma qui se c'è uno che odia e rosica sei tu. Mischi i discorsi alla cazzo per demolire gli altri, ma quale complesso hai?! Hai avuto un'infanzia triste?! Sei frustrato per la vita da italiano medio che fai e rifletti tutta la tua vita nei risultati della Juve per affermazione personale?! Hai il sospetto di essere figlio di un marchese e della governante che poi ti hanno affidato allo stalliere che ti ha cresciuto?! ...
Non so, spiegaci, parliamone, magari ti possiamo aiutare.....

campatelli ha detto...

Dane,ma smettila davvero.
I tuoi insulti non mi scalfiscono minimamente,perchè so benissimo che vengono da una nullità.
Si,scrivo ancora le lettere a Babbo Natale...nella prossima lo pregherò di darmi il coraggio...lo stesso coraggio di cui sono dotate alcune persone che si siedono a cenare con uno come te.
Ma siccome loro sono persone per bene,a Babbo Natale chiederò di fornire al ristorante dove andrete la museruola e la gabbia che mettevano ad Hannibal Lecter,così sono almeno al sicuro.
Perchè secondo me sei più pericoloso del suddetto personaggio.
Ma sono cene di beneficenza perchè hanno capito che sei un caso umano. Un pò per uno e ti fanno stare bene.

Dane ha detto...

I miei insulti?! Ma rileggiti e vergognati, se ancora ne hai la forza.....

campatelli ha detto...

Insulti insulti...leggi bene...
Comunque coraggio,il 15 è arrivato.

Dane ha detto...

Mi sa che quello che ha bisogno di rileggersi sei tu, non è difficile nemmeno stavolta vedere chi ha iniziato con gli attacchi personali.....ma era già stato certificato dall'intero Muro del Calcio poco tempo fa del resto.....

p.s.: sì, si avvicina il 15, geloso?!...dai, vieni su a Milano, te la pago io la pizza!... ;-)

Leo ha detto...

Mah, per me siete tutti presi dal momento.

Vedi l'es. Quagliarella, quello schifato dal Napoli e ora grande attaccante, perché sta facendo il Ventola della situazione, paragonato allo scarso Iaquinta, uno che, appena sta un po' decente, è superiore alla Quaglia in tutti i fondamentali tranne rovesciata da centrocampo.

Comunque bel post...

campatelli ha detto...

"Sempre meglio che farsi spiegare gli schemi del Vate Antonio Conte dal malgaro che fa la lavagna tattica tra un'arata e un formaggio da stagionare, usando i pomodori a mo' di pedine per mostrare le posizioni dei giocatori.
Ti rode eh?! Ti rode, ti rode......parli dell'odio degli altri ma qui se c'è uno che odia e rosica sei tu. Mischi i discorsi alla cazzo per demolire gli altri, ma quale complesso hai?! Hai avuto un'infanzia triste?! Sei frustrato per la vita da italiano medio che fai e rifletti tutta la tua vita nei risultati della Juve per affermazione personale?! Hai il sospetto di essere figlio di un marchese e della governante che poi ti hanno affidato allo stalliere che ti ha cresciuto?!

So che hai il cervello ormai forumizzato,ma questi a casa mia sono insulti.Ma vedo che non connetti più.
Visto come si diventa ad intepretare la vita secondo il "forum ergo sum"?

Comunque la pizza potrei pagarmela stai tranquillo e ripeto che non mi siederei a tavola con uno come te nemmeno fosse l'ultimo commensale al mondo.
Ma apprezzo degli altri lo scopo benefico di cui sopra.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"So che hai il cervello ormai forumizzato,ma questi a casa mia sono insulti."

"Chi semina vento raccoglie tempesta", non so quante volte l'ho detto. Ci hai messo due giorni per tirarmele fuori (partendo dal "milanista" e arrivando ad attaccare estranei che nemmeno conosci, e visto che ci tenevi...

p.s.: oh, guarda che mi ti davo del pezzente, se sali a Milano te la offro volentieri la pizza!... ;-)

"Vedi l'es. Quagliarella, quello schifato dal Napoli e ora grande attaccante, perché sta facendo il Ventola della situazione, paragonato allo scarso Iaquinta, uno che, appena sta un po' decente, è superiore alla Quaglia in tutti i fondamentali tranne rovesciata da centrocampo."

Leo, sono entrati in piena sindrome da "non è da Juve". Sinceramente non avrei mai pensato di vivere abbastanza per poter dire "come li HANNO ridotti"... (quasi cit.)

campatelli ha detto...

Quinda dal milanista si passa a quello di sopra?Vedo che sei proporzionato nelle reazioni.
Stammi bene.

Dane ha detto...

No, no, non fare il furbo, tra il milanista e il resto in mezzo ce ne hai messa di carne al fuoco e son stato fin troppo paziente.....

Leo ha detto...

Comunque continuate a farle a Milano ste cene, bravi bravi...

Dane ha detto...

Leo, Indiscreto purtroppo nasce a Milano e lo zoccolo duro è qui.....mica possiamo spostarci in massa!... :-D

p.s.: poi certo, una trasferta prima o poi si potrebbe anche organizzarla, magari con la bella stagione..... ;-)

Leo ha detto...

Parole affidate al vento...

Leo ha detto...

Krug la tua analisi precisa e impeccabile toglie vis polemica e voglia di replicare su questo post, che invece, fino a poco fa poteva intitolarsi "la resa dei contio", voto: 2

Nick ha detto...

non avrei mai pensato di vivere abbastanza per poter dire "come li HANNO ridotti"...
Non smetterò mai più di ridere.
Grande! :D

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 236 di 236   Nuovi› Più recenti»