Il Mondiale fra trent'anni

Il Mondiale per club è una manifestazione che conviene vincere perché magari fra trent’anni sarà qualcosa di importante e allora i tromboni dell’albo d’oro, quelli che sbeffeggiano gli Zeman, potranno dire ‘Noi abbiamo vinto il Mondiale per club’. Al momento però non lo è, peccato. Nonostante il marchietto Fifa che lo differenzia dalla vecchia Intercontinentale delle trombette (che dall’anno prossimo torneranno, visto che si giocherà in Giappone) ed il fatto (questo sì importante) che per esserci bisogna essere stati i migliori nel proprio continente.

Però a chiunque in Italia importa più della presenza di Capello ad Abu Dhabi rispetto all’assetto tattico di Mazembre e Seongnam. Buon per Mediaset Premium, che grazie a questo giudizio di Dio sul futuro di Benitez riuscirà a tenere desta l’attenzione su partite che in alcuni casi solo la cattiva coscienza dell’uomo bianco può far prendere sul serio. Siamo alla Coppa dell’Amicizia che Roberto Mancini definì in maniera efficace, venendo linciato da giornalisti (si fa per dire) che ancora non si aspettavano l’arrivo di uno che li avrebbe presi in giro in maniera ben più pesante dell’attuale allenatore del Manchester City.

L’aspetto paradossale della vicenda è che l’edizione più seria è stata la prima, disputata nel 2000 in affiancamento all’Intercontinentale: in Brasile oltre alle squadre campioni dei sei continenti si presentarono anche il Manchester United (vincitore dell’Intercontinentale l’anno prima e quindi teoricissimo campione del mondo) e il Corinthians campione del Brasile in rappresentanza del paese ospitante. Due europee e due brasiliane, quindi, con prima fase a gironi e finale tutta brasiliana con vittoria del Corinthians ai rigori, sul Vasco di Romario, grazie anche a una prova eccellente di Dida. Insomma, una cosa più seria di quella che sarebbe stata riproposta 5 anni dopo e che nella fantasia di Blatter dovrebbe diventare un torneino a 16 con molte più europee e sudamericane presenti. Per adesso la vera domanda è: Capello o Spalletti? Anche se in acqua 4 sta guadagnando metri, proprio mentre scriviamo queste righe, il traghettatore Figo. Fra trent’anni però anche tutto quello che avverrà in campo avrà un senso.

stefano@indiscreto.it
(pubblicato sul Guerin Sportivo)

242 commenti:

1 – 200 di 242   Nuovi›   Più recenti»
skinn68 ha detto...

FIGO?!?!? Direttore, per favore dica che sta scherzando...

Italo Muti ha detto...

@Direttore

La fantasia di Moratti e del morattismo travalica Euclide, al confronto il futurismo è stato un movimento minore e composto da cazzoni.

Andrebbe studiato nelle università e l'Inter, a questo punto, è un orpello, magari fastidioso.

Per il resto, io rimango alla vecchia intercontinentale, magari con andata e ritorno....noi nostalgici...:-))

p.s. eccellente ed in formissima, pronto per la cena sociale

Italo

pifa86 ha detto...

"Per il resto, io rimango alla vecchia intercontinentale, magari con andata e ritorno....noi nostalgici...:-))"

Mai vista, ma dovessi scegliere anche io rimarrei con quella. Vedere il Barça o il Milan o il Bayern alla Bombonera, al Monumental, al Centenario, al Vila Belmiro sarebbe affascinante.

Krug ha detto...

Potreste pubblicare sul blog una foto della cena e lanciare il concorso "Indovina chi"...

Dane ha detto...

Non so se mi ha fatto più ridere l'idea Figo o la metafora dell'acqua 4!!!... :-D

Lexo ha detto...

figo fa ridere? figo 30% leonardo 30% zenga 20% simeone 10% bielsa 5% zola 5%. queste le percentuali per gennaio.
a giugno, capello 40% guardiola 30% mourinho 20% spalletti 9% anceloti 1%. Era l'apertura dello sport di un importante quotidiano nazionale...
Kissinger (ha esperienza internazionale), Maradona (ha feeling con Moratti) e Prodi (ha battuto due volte Berlusconi) sono in stand-by, per il momento. E Benitez è grasso...

pifa86 ha detto...

Se devo puntare 1 Euro lo punto su Bielsa ora e Capello poi.

spike ha detto...

"Siamo alla Coppa dell’Amicizia che Roberto Mancini definì in maniera efficace, venendo linciato da giornalisti (si fa per dire) che ancora non si aspettavano l’arrivo di uno che li avrebbe presi in giro in maniera ben più pesante dell’attuale allenatore del Manchester City. "

In piedi ad applaudire

Fabio Schiano ha detto...

Se prende Capello toglie senso a 5 anni di battaglie manciniane e mourinhane contro il "sistema dei poteri marci"... e la faccia definitivamente

è incredibile cosa sia riuscito a fare in pochi mesi quest'uomo... :-(((

peggio che prima di Calciopoli

almeno potesse vendere....

clinter ha detto...

OLIVARI FOR PRESIDENT!

Fabio Schiano ha detto...

*Finte battaglie, ovviamente

Dane ha detto...

Lexo, il tuo post mi ha piegato dal ridere!... :-D

p.s.: cazzo vorrà mai dire poi "Ancelotti 1%", boh?!..... :-DDD

jeremy ha detto...

Per nulla d'accordo sulla Coppa dell'Amicizia. Sarà stata più affascinante la vecchia intercontinentale, magari andata e ritorno, sarà un torneo visto come il Birra Moretti, ma ti porta un trofeo che giochi solo se sei Campione d'Europa (una cosa di tutti i giorni.....). Mancini è stato il degno precursore di Mourinho: rosicava alla grande. Come fanno tutti quelli che si vedranno la finale del Mondiale per Club in TV.

Nick ha detto...

Mancini è stato il degno precursore di Mourinho: rosicava alla grande.
Non smetterò mai di ringraziarli.
E' solo merito loro se leggo ancora frasi come questa.
E ogni volta hanno il potere di migliorare le mie giornate!! :DD

Come fanno tutti quelli che si vedranno la finale del Mondiale per Club in TV.
Ma che cosa aveva detto Mancini?
Le sue parole, eh…non quello che hai capito tu.

pifa86 ha detto...

@jeremy: se il Mondiale per Club fa rosicare chi non lo gioca solo perché se lo giochi vuol dire che sei Campione d'Europa è un'importanza decisamente relativa.
Essendo milanista faccio parte dell'unico gruppo di tifosi che ha visto finora la propria squadra giocare il Mondiale per Club, quindi in materia sono autorevole. Lo so, c'ho la faccia come il culo. :D
Secondo me, a parte discorsi di fascino, il titolo di Campione del Mondo è più onanistico che altro… ti dà soddisfazione, quello sì, ma alla fin fine non te ne fai un cazzo. Due partitelle ed è finito, non entri neanche nel clima, non senti grosse rivalità (a meno che non ti giochi il titolo contro chi te l'ha soffiato quattro anni prima - hijos nuestros! -), in generale non soffri e quasi neanche ti godi la vittoria. È strano… dici "cazzo, siamo Campioni del Mondo", ma non è nulla rispetto alla Champions o allo Scudetto.

Italo Muti ha detto...

@Pifa

Perchè sono partite irreali, le sfide di intercontinentale andata e ritorno erano sentite e avevano più fascino...

Italo

jeremy ha detto...

Nick, se non mi dai la percentuale non ti rispondo......

Nick ha detto...

E giù con gli insulti.
Bravo.

GuusTheWizard ha detto...

@Direttore
Riguardo a Figo: c'è luce ???

Italo Muti ha detto...

@Guus

non scherzare..lux...finisci te?

Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Hai poi risolto il "problema" ???

Italo Muti ha detto...

@guus

yes, le amicizie varie di Italo...
grazie lo stesso

Italo

Silvano65 ha detto...

Conterà poco, non ci sarà il clima, si gioca in un posto che con la Pedata non ha nulla a che fare... Però, nonostante tutto, sarò contento se vedrò i bisleroni tornare a capo chino con la collo solo la medaglietta di partecipazione. E mi scoccerà comunque se scenderanno dall'aereo con la Coppa in mano, anche se sono dieci punti dietro in Campionato. Cari confratelli, una sconfitta in questa manifestazione avrebbe effetti benefici per noi che neanche vi immaginate, senza contare che darebbe la stura ad una serie di polemiche che ormai non speravamo più possibili. Non posso, umanamente, non augurarmelo. Se poi il sorteggio ci regalasse un Inter - Real o un Inter - Barça... Che Natale! Prometto in un caso del genere metto gli occhialoni come Ugo la Talpa

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Jeremy, Mancini non rosicava un cazzo (ce lo ricordiamo il tunnel d'applausi che l'Inter riservò ai milanisti, con Maldini che si complimentò dicendo "bravi, ci avete sorpresi..."?!). Disse solo che la Coppa Intercontinentale era il trofeo che decretava il tetto del mondo ma non capiva perchè l'avessero allargata a tutti i continenti visto che tanto il movimento europeo e quello sudamericano restavano una spanna sopra a tutti e quindi si ritrovavano regolarmente in finale. Pertanto, far venire gente da tutto il mondo solo per "partecipare" gli sembrava un inutile favore, manco fosse la Coppa dell'Amicizia.
Queste sono le esatte parole di Mancini, che i Franco Ordine e i vari intellettualmente (dis)onesti tradussero in "Mancini rosica sminuendo la Coppa del Mondo ed offendendo il Milan".
Credevo Ordine fosse l'ultimo rimasto a tramandare la leggenda metropolitana (sbertucciato su Telelombardia da Mauro Suma e a Controcampo da Bruno Longhi. No, dico: MAURO SUMA E BRUNO LONGHI!!!...), non mi sarei mai aspettato che tu fossi tra gli anestetizzati..... :-/

Lexo ha detto...

Vabbè Dane dai, trattavasi palesemente di colossale presa in giro, della serie "ah si? e allora tra novanta minuti ci prendiamo subito la cintura..." :-)

Dane ha detto...

Lexo, why not?!...è battendo avversari di valore che ottieni prestigio... ;-)

Silvano65 ha detto...

Invece fu una bella risposta alla provocazione idiota di Ambrosini, a mio parere, ed una lezione di sportività a chi, anziché festeggiare la propria vittoria, si era preoccupato un po' troppo degli avversari. Poi, logico, come dice Dane, che una squadra si misura dalla grandezza degli avversari che batte :-))))))))))

campatelli ha detto...

"Cari confratelli, una sconfitta in questa manifestazione avrebbe effetti benefici per noi che neanche vi immaginate, senza contare che darebbe la stura ad una serie di polemiche che ormai non speravamo più possibili"

Silvano,scusami:è ovvio che se l'Inter dovesse perdere salterebbe tutto per aria e per noi ci sarebbero 6 mesi pieni assicurati di risate,ma anche se dovesse vincere,secondo te avrebbe poi le potenzialità per mettere in pericolo il "tuo" Milan?

Mettiamo che vinca l'Inter ed abbia la scossa decisiva (può essere):ha comunque 10 punti di ritardo dal Milan,con il derby di ritorno da giocare fuori,insomma,il Milan si dovrebbe suicidare per essere preso dall'Inter.

Poi secondo me la rimonta miracolosa,anche se tiene Benitez,non la fa,perchè è evidente che il calcio che lui tenta di proporre qui in Italia non va bene.
Anche quello che propose Mourinho appena giunse qui non era adatto,ma lui fu più figlio di e riuscì a capire in tempo l'errore.

Ovviamente non parlo nemmeno dell'ipotesi di Benitez sostituito che ne so da Zenga,Simeone o Leonardo,perchè lì davvero andremmo nel campo dello zelig.

Panjisao ha detto...

è ovvio che se l'Inter dovesse perdere salterebbe tutto per aria e per noi ci sarebbero 6 mesi pieni assicurati di risate

In effetti caro Campa, mi sa che non vi rimane molto altro che godere delle sconfitte altrui, perché per alzare qualche trofeo dovrete aspettare ancora un pò mi sa...

Silvano65 ha detto...

Campa, quante giornate mancano? In casa di chi si giocava il derby d'andata dello scorso anno? Che organico hanno i bisleroni e che organico hanno i Tornevis? Davvero sei convinto che ci siano dieci punti tra il Milan e l'Inter di carta (cioé quella dell'anno scorso meno Balotelli) che quest'anno non ha mai potuto giocare?
Io voglio vederli perdere per coerenza e perché mi auguro di rivedere il circo degli anni scorsi, ovviamente, e di poter leggere Indiscreto in quella situazione: purtroppo negli anni belli non leggevo i commenti ma solo gli articoli, e mi rendo conto di avere perso un'occasione di crescita ;-). Però, valutandoli tecnicamente e temendo una scossa positiva in caso di vittoria, sono anche convinto che, data la povertà tecnica del torneo nazionale, bastino quattro vittorie consecutive per rientrare in corsa. L'organico bislerone, sulla carta e al netto degli infortuni, é tale da consentire di battere chiunque in Italia e molti fuori dai patri confini. E, in quanto ai miei attempati beniamini, l'averli visti perdere con voi al Tempio e mercoledì sera mi ha convinto che questa sia una squadra che può perdere con chiunque, in una giornata di scarsa vena del Piedone svedese o semplicemente con Eupalla girata dall'altra parte. Dieci punti di vantaggio sui bisleroni, personalmente, mi renderanno tranquillo a tre giornata dalla fine.
Sulla vecchia Intercontinentale... beh, i racconti del Vecchio l'hanno resa leggendaria. Le botte sicuramente erano vere, e si poteva parlare di tutto tranne che di Coppa dell'Amicizia ;-)

Panjisao ha detto...

Che poi non so con quale coraggio si possa affermare che questa Juve più un attaccante sia da scudetto, mentre questa Inter non possa rientrare in corsa una volta rientrati gli infortunati...

campatelli ha detto...

Pan...non ti preoccupare...ho ancora "scorte" di successi e di ricordi che mi fanno vivere discretamente bene...
In fondo la Juve sono 4 anni che non vince niente...sino a che dobbiamo arrivare a 17...c'è un vita intera o quasi.
In ogni caso un Inter che dal triplete passa ad un anno infernale è uno spettacolo a cui assistere. Speriamo bene.

campatelli ha detto...

" Dieci punti di vantaggio sui bisleroni, personalmente, mi renderanno tranquillo a tre giornata dalla fine"

A beh allora... ;)
L'Inter ha un organico forte,lo sappiamo tutti,ma ci sono annate comunque difficili da raddrizzare...
Tanto per dirtene una,le partite che saltano ora per la Coppa,poi le dovranno recuperare assieme ad altre e ciò peserà come pesa per tutti. Vedremo.

Dane ha detto...

"è evidente che il calcio che lui tenta di proporre qui in Italia non va bene."

Eh, già. E' più o meno lo stesso calcio con cui Liedholm ha vinto due scudetti e Ancelotti tutto il resto, ma in Italia non va bene...

"Anche quello che propose Mourinho appena giunse qui non era adatto"

Lo stesso calcio del primo Sacchi, uno scudetto e una Champions...

"Che poi non so con quale coraggio si possa affermare che questa Juve più un attaccante sia da scudetto, mentre questa Inter non possa rientrare in corsa una volta rientrati gli infortunati..."

Eh, ma sai.....Etoo ha 10 punti di svantaggio, SP7 solo 6...

"L'Inter ha un organico forte,lo sappiamo tutti,ma ci sono annate comunque difficili da raddrizzare..."

Ecco, semmai questo sarebbe il giusto di focalizzare il discorso.....

Silvano65 ha detto...

Per concludere: una squadra può avere momenti di appannamento, di sfiga: ma se é forte, alla lunga viene fuori. Forse l'inter deve provare a dimostrare di essere Squadra in momenti difficili come questo (in fondo era da un lustro che non stava dieci punti dalla prima). Se ce la facesse, nonostante il Petroliere, nonostante l'ambiente, i tifosi eccetera, potrebbe trovare una carica emotiva per vincerle tutte in campionato da qua fino alla fine. Ricordiamoci lo scorso anno, il clima da fortezza assediata. Mia opinione, s'intende: però per fermare il Milan del '90, che era in queste condizioni dopo la sconfitta di Ascoli, si dovettero inventare la monetina di Alemao e l'arbitraggio di Lo Bello a Verona... Io ho memoria e la Storia della Pedata é piena di episodi così, di grandi Squadre date per morte e ripresesi poi. Il mio vecchio, a questo proposito, mi cita sempre la stagione disgraziatissima '70/'71. E, in positivo, quella '61/62 con l'arrivo al Milan di tale Dino Sani ed uno score nel girone di ritorno da fare paura. Vedremo questa Inter cosa saprà fare; ma io, pur detestandoli sportivamente, li temo molto tecnicamente. Vedremo, é lunga ancora...

Panjisao ha detto...

Per la precisione 4 anni e mezzo fa avete festeggiato ma non vinto (l'albo d'oro...).
Sempre per la precisione gli anni in cui l'Inter non ha vinto niente sono 7 e non 17 (dalla Coppa UEFA del 98 alla prima Coppa Italia di Mancini, sai parlavo di alzare un trofeo, non di vincere lo scudetto...)

Dane ha detto...

"Per la precisione 4 anni e mezzo fa avete festeggiato ma non vinto (l'albo d'oro...)."

Tu brucerai nel girone dei sadici.....

Panjisao ha detto...

p.s.: comunque non è mica bello vivere di ricordi eh... dovresti provare a guardare avanti... ;-)

campatelli ha detto...

No Dane,fammi capire:ti ho liquidato dai maroni nell'altro post e torni qui a perseguitarmi??!

Posso scrivere ciò che voglio o devo dare conto a te?
Tutti sanno che Liedholm ha allenato sino all'altro giorno in Italia...

Il calcio di ora è uguale a quello di 30 anni fa...è risaputo...
Ometto di dire chi ti suggerisce certe cose.

Panjisao ha detto...

Dane, tienimi un posto allora, ci vediamo lì... :-D

Silvano65 ha detto...

@ Pani: dove devo firmare per vedere tutti gli anni una vittoria in EL bislerona con un secondo posto in Campionato magari dietro di noi?

;-))))))))))))))))))

Sui ricordi, la Storia é maestra di vita ;-)

campatelli ha detto...

Panjisao,ma le vittorie che contano sono scudetto e Champions...e lo sai bene pure tu...Altrimenti non vi avrebbero cantato "Non vincete mai" per 17 anni...e dai su...

Dane ha detto...

"No Dane,fammi capire:ti ho liquidato dai maroni nell'altro post e torni qui a perseguitarmi??!"

Nessuna persecuzione, sto parlando di calcio. Ma capisco che a te risulti strano e difficile...

"Posso scrivere ciò che voglio o devo dare conto a te?"

E io posso segnalare le puttanate o devo dar conto a te?!...

"Tutti sanno che Liedholm ha allenato sino all'altro giorno in Italia...Il calcio di ora è uguale a quello di 30 anni fa...è risaputo..."

Ho citato Ancelotti. L'allenatore, non il giocatore.....

"Ometto di dire chi ti suggerisce certe cose."

Ometto di dire chi suggerisce a te le precedenti minchiate.....

Panjisao ha detto...

Campa, ne abbiamo già discusso e siamo su posizioni diverse. Per me un trofeo internazionale è sempre un trofeo internazionale, a maggior ragione se si parla di Coppa UEFA pre-riforma, un torneo ben più impegnativo della Coppa Campioni di una volta...

campatelli ha detto...

Dane,ascolta,l'ultima cosa poi levati dalle balle.
Se inizio il discorso su Ancelotti,dove andiamo a finire?
Ancelotti in 12-13 anni di campionato italiano e passa ha vinto la miseria di UNO SCUDETTO.
UNO.


Credi che abbia l'intenzione di aprire con te un discorso su uno che appena lo tocchi,reagisci come ti avessero offeso un parente stretto?

MA FOSSI MATTO.
Levati dai piedi,grazie.

Panjisao ha detto...

Silvano, vecchia volpe... è ovvio che io non firmerei, ma è ancora più ovvio che sarebbe meglio vincere ogni anno l'EL che non vincere un bel niente...

Dane ha detto...

"Dane, tienimi un posto allora, ci vediamo lì... :-D"

Guarda, io ho il mio attico prenotato da tempo, se vuoi posso metterti una buona parola per un monolocalino... :-P

campatelli ha detto...

Panjisao,la Coppa Uefa ai tempi valeva 10 volte questa Europa Legue,su questo siamo d'accordo.
L'Inter di Moratti ne ha vinta una nel 1998 e valeva molto.
Ma non puoi disconoscere che l'obiettivo di Moratti è stato sempre lo scudetto,da quando ha preso la squadra nel febbraio 1995.
E comunque all'Inter lo scudetto mancava dal 1989,anno del crollo del muro. Lo ha vinto nel 2006,a tavolino e nel 2007 sul campo.
16 anni non sono pochi,sono per 4 volte il periodo di non scudetto della Juve. C'è tempo.

Dane ha detto...

"Dane,ascolta,l'ultima cosa poi levati dalle balle."

Ma neanche...

"Se inizio il discorso su Ancelotti,dove andiamo a finire?
Ancelotti in 12-13 anni di campionato italiano e passa ha vinto la miseria di UNO SCUDETTO.
UNO."

Eh già, per colpa del calcio che giocava, eh?! Avesse giocato quello diDelneri avrebbe vinto più scudetti di Capello, a Torino fischiavano i due rigori con l'espulsione di Zebina e venduto Sheva al posto di Olivera gli compravano Cristaino Ronaldo...


"Credi che abbia l'intenzione di aprire con te un discorso su uno che appena lo tocchi,reagisci come ti avessero offeso un parente stretto?"

Mi pare di aver risposto civilmente alle cazzate che hai scritto, poi se per te Mourinho ha fallito il suo tridente perchè inapplicabile al calcio italiano (e non perchè aveva Quaresma e Mancini dove avrebbe avuto bisogno di Di Maria e CRonaldo) stai seguendo lo sport sbagliato...

"MA FOSSI MATTO.
Levati dai piedi,grazie."

Aridaje...NONEEEEEE!!!!!...... :-D

Panjisao ha detto...

Se conti solo lo scudetto allora sono in effetti 17 anni (da albo d'oro) che sono un pò di più dei vostri 7 (da albo d'oro). Però nel frattempo avete vinto un altro campionato in effetti...

campatelli ha detto...

Dane,ti ripeto che non ho voglia di addrentrarmi in una discussione su Ancelotti con uno che ha il suo quadretto sul comodino.
Ripeto,ti ho dedicato sin troppa attenzione,per quanto mi riguarda ho già dato il mio servizione "assistenza a Dane" non potendo venire alla cena.
Adesso tocca agli altri fare la loro parte,il mio turno è finito.

campatelli ha detto...

E certo Pan...conta l'albo d'oro.

Panjisao ha detto...

Beh Campa, ufficialmente conta l'albo d'oro. La Juventus ha vinto 27 scudetti o no? Il ventisettesimo lo ha vinto nel 2003, quindi sono 7 anni. Avete avuto la fortuna di poter festeggiare due scudetti che non avete vinto, non è da tutti... (più un altro campionato, non ce ne dimentichiamo che è importante...).

Leo ha detto...

Però nel frattempo avete vinto un altro campionato in effetti...

Effettivamente sei bastardo, e lo hai pure riscritto, temendo che non avesse raccolto...

Dane ha detto...

"Dane,ti ripeto che non ho voglia di addrentrarmi in una discussione su Ancelotti"

No, è che più che altro non ne hai la competenza. Quelle su Benitez e Mourinho me le segno perchè mi han piegato.....

"con uno che ha il suo quadretto sul comodino."

Ma quale quadretto?! Si parlava di Benitez ed ho citato un esempio. Liedholm non vale perchè son 30 anni, fa, Ancelotti perchè c'ha il quadretto, su Mourinho glissi, poi ci son le cavallette....

"Ripeto,ti ho dedicato sin troppa attenzione,per quanto mi riguarda ho già dato il mio servizione "assistenza a Dane" non potendo venire alla cena."

Azz, rode proprio sta cena, eh?!...dai, che tu festeggi il 25 e il 27, su!...

campatelli ha detto...

Certo Panjisao...erano scudetti vinti e non meritati.
La Juve aveva fatto 91 punti perchè Moggi prima delle partite contro il Bologna,faceva squalificare 3 cani in diffida,mica perchè c'erano Ibra,Trezeguet,Capello,Nedved ecc.
Vuoi mettere questi con Martins e Kili Gonzales.

Dane ha detto...

"Però nel frattempo avete vinto un altro campionato in effetti...

Effettivamente sei bastardo, e lo hai pure riscritto, temendo che non avesse raccolto..."

Leo, stavo notando la stessa cosa!!!..... :-D

p.s.: Panjisao, mi ha appena chiamato l'amministratore: hanno accettato la tua domanda, assegnandoti in premio un bilocale al prezzo del mono!... :-DDD

Panjisao ha detto...

Leo, siamo gente precisa noi toscani (tanto più che con la scusa di darmi del bastardo lo hai riscritto pure te... :-D).

Panjisao ha detto...

Dane, perfetto, perché i monolocali non li ho mai sopportati. Anche i sadici hanno bisogno di un minimo di spazio... ;-)

campatelli ha detto...

"No, è che più che altro non ne hai la competenza. Quelle su Benitez e Mourinho me le segno perchè mi han piegato.....


E lui ti cita "ANCELOTTI" come esempio nel calcio italiano di allenatore vincente che ha basato le proprie squadre sul possesso palla...
Ma dico io nemmeno a sapere che in 13 anni di A ha vinto lo straccio di un campionato?
Saluti alla tua competenza da velina.

Leo ha detto...

Pan che vuoi farci...

Dane ha detto...

"(tanto più che con la scusa di darmi del bastardo lo hai riscritto pure te... :-D)"

Oddio le lacrimeeeee!!!!..... :-DDDDD

p.s.: voi non siete bastardi, siete semplicemente toscani!!!... :-D

Dane ha detto...

"E lui ti cita "ANCELOTTI" come esempio nel calcio italiano di allenatore vincente che ha basato le proprie squadre sul possesso palla...
Ma dico io nemmeno a sapere che in 13 anni di A ha vinto lo straccio di un campionato?"

Ma se quel calcio fosse stato inapplicabile nel calcio italiano non avrebbe vinto nemmeno quello, no?!...

Saluti alla tua competenza da Misseri del forum!..... ;-)

campatelli ha detto...

Con quante volte ci ha provato,una una doveva riuscirci.
Ripeto l'invito dai,levati dalle scatole.

Dane ha detto...

Eh no, se un metodo non funziona, non funziona mai......vuoi fare lo scienziato del calcio ma le tue provette ti si sfasciano sempre sul pavimento....

campatelli ha detto...

E tu pretendi di parlare di calcio quando il guru cui ti riferisci è una speaker.
Confina il tuo ambito ai dentrifrici che usano i calciatori.

axel shut ha detto...

e tu pensa che con Martins e Kily Gonzalez arrivavamo comunque ai quarti di Champions League, proprio come la leggendaria Juve di Capello

Dane ha detto...

"E tu pretendi di parlare di calcio quando il guru cui ti riferisci è una speaker."

Ma cosa stai dicendo?! I mie guru sono gente che tu vedi solo in tv, caro Signor Rossi da striscia di Bruno Bozzetto. Ma cosa c'entra una speaker che mi racconta di una scazzottata censurata dai giornali con la supposta competenza tecnica?!...
Già da come mischi disonestamente le cose si notano i tuoi due problemi: 1) non capisci le cose 2) rosichi terribilmente.....

campatelli ha detto...

Dane,rosicare per uno come te che ha bisogno di un forum per avere un pò di calore umano o essere considerato??!
Io ho scritto una mia opinione,dopo che era un'ora che non ti consideravo e ti ritrovo di nuovo tra i piedi con la voglia di litigare.
Davvero,creati un diversivo.

Dane ha detto...

Litigare?! Ho contestato una tua teoria, quello è litigare?! Poi dà del fascista agli altri, LUI!!!.....

Italo Muti ha detto...

@Dane

Se ti dava del comunista era molto peggio, o del finiano....da duello all'ultimo sangue a ll'alba sulla riva della Senna...fidati

Italo

Dane ha detto...

Italo, da tali psicologi d'accatto possiamo aspettarci di tutto... ;-)

campatelli ha detto...

Italo,ma perchè non fate un'opera buona per l'umanità?Invece che organizzare una cena ogni tanto ,per alleviare l'esistenza di Dane,non sarebbe positivo dividervi i compiti e giornalmente,uno alla volta,intrattenerlo in un bar,o qualcosa di simile?
Così per esempio io oggi non l'avrei avuto tra i piedi ;)
Ho tentato di chiudere la litigata nell'altro post e questo la riapre da questa parte,citandomi esempli sconclusionati.
Un allenatore operava 30 anni fa,l'altro ha vinto uno scudetto in Italia in 15 anni...mah.

Anonimo ha detto...

Giusto per la precisione:
Ancelotti in serie A ha allenato 11anni + 2 stagioni nelle quali è subentrato a stagione in corso (non 15 quindi)
Nelle 11 stagioni in questione ha vinto 1 campionato e ottenuto 5 secondi posti (CINQUE!) alcuni dei quali storici (Parma) o di strettissima misura(quì Campa sei più infomato di me...).
Al Milan il fatto di essere arrivato per ben 3 anni alle finali di CL dovrebbe rappresentare in un certo senso un'attenuante sui mancati successi in campionato (seguendo una teoria Campatelliana), sorvolando poi su che squadre avesse negli ultimi anni al Milan....
Questo sempre per la precisione...
Ah sempre per la precisione: sorvolando sui successi europei, Anceloti ha vinto pure una Coppa Italia e ha ottenuto una promozione in A con la Reggiana...

campatelli ha detto...

Francesco74,lo sapevo pure io che non erano 15 anni,ma volevo adeguarmi alla cialtroneria dell'interlocutore che mette sempre la cornice alle cose e non porta mai un dato vero e preciso.

Da che frase sono partito io?"Secondo me il gioco che vuole fare Benitez basato sul possesso palla non è adatto al campionato italiano..."


Viene l'elemento e ti dice "Come Liedholm e Ancelotti" ed uno poi non deve prenderla come provocazione ma come "constatazione"

Lo svedese ha vinto l'ultimo scudetto nel 1983..27 anni fa!?Sarà pure un pò cambiato il calcio da allora o no?
Poi mi cita Ancelotti,che lo scudetto lo ha vinto una sola volta.

Poi possiamo scornarci da qui fino all'infinito e dire per esempio "Ha vinto solo una volta (questo potrei dirlo io) oppure "5 volte è arrivato secondo" (quindi vicino alla vittoria e di conseguenza un calcio che si può,in Italia,anche avvicinare alla vittoria).

Poi Emilio Fede,che non dichiara di essere milanista,mette in mezzo i rigori non dati per i falli di Zebina e non dice che la Juve è andata a giocare lo scontro diretto a Milano senza Ibra (perchè non ridussero la squalifica i mafiosi?) e lo vinse.
Dice che non è milanista,ma in ogni discussione si trova dalla stessa parte.

Allora è inutile ogni tipo di ragionamento,vieni qui solo per rompere a me.

Poi ragionando con te che sei di sicuro più intelligente (non ci vuole molto) posso per esempio dirti che in Italia, i Capello, i Lippi,I Trapattoni,hanno fatto incetta di scudetti,giocando in un certo modo.

Quanti sono i vincitori di scudetti in Italia che giocavano "con il possesso palla"?
Ancelotti 1, Liedholm2, Sacchi?1? Erikson 1?Forse il più famoso di Erikson è lo scudetto perso,non quello vinto.
5 allenatori in 30 anni mi pare un pò poco.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Senti tu e Dane potete scannarvi per quanto volete per quel che mi riguarda, ma in questo caso secondo me l'esempio di Dane era calzante visto che il CV di Ancelotti nel campionato Italiano indica che col suo gioco si può stare costantemente al vertice e vincere pure.
Poi dopo aver sentito parlare di Mou come un PirlOne o un CialtrOne ora pure Carletto diventa un allenatore di seconda fascia... Eeeh ma Ventura e Del Neri vuoi mettere?

Ora mi defilo e continuate a scannarvi pure. Io ritorno in poltrona coi miei pop-corn... Voglio vedere un bel pò di sangue....

P.S.
Ti lamenti per la citazione di Liedholm e tu mi riesumi Trap che ha vinto il suo ultimo campionato 21 anni fa??? ;-)

campatelli ha detto...

Francesco,forse non è chiaro che a me di quel che fa Dane non me ne importa niente. Me lo ritrovo mio malgrado sempre tra i piedi,ma non sono io che lo cerco.

Anzitutto che Ancelotti sia di seconda fascia lo stai dicendo tu,non io.
Poi ti ho già detto nel precedente intervento che possiamo dibattere all'infinito sul fatto che alla fine conti vincere o,come hai detto tu "restare al vertice"...

Non è che in A Ancelotti abbia allenato il Chievo Verona o il Cesena...2 anni a Parma,dove ha fatto bene,poi solo Juve e Milan...insomma,non proprio squadrette.

E' stato sempre al vertice (e vorrei vedere) ma ha vinto solo una volta.
Ma se dico che è arrivato solo una volta primo,vengo accusato che guardo solo il risultato e non va bene.

Fatto sta che Capello di scudetti ne ha vinti 5 + 2 revocati (ma non dirglielo),Lippi 5, Trapattoni l'ho citato perchè ne ha vinti comunque 7,giocando un certo tipo di calcio.

Ma questo Ancelotti sarà stato sempre sfortunato,però ha vinto solo una volta.
Alla Juve aveva difficoltà contro le piccole e pure al Milan...non sempre ovviamente,ma a volte succedeva.

E se fosse colpa proprio del calcio "ragionato",compassato che così fatto dava alle piccole squadre italiane,abili nel difendersi,tutto il tempo di fare muro?

Dane ha detto...

Perfetto, abbiamo scoperto che entrare in un argomento esprimendo un'opinione è vietato se lo dice Misseri (a propsito fascismo...), che il possesso palla in Italia non rende OGGI (a proposito di casi umani) e che la Juve di Lippi non giocava sul possesso palla ma sulla difesa e contropiede come Trap e Capello (chissà cosa ne pensa il contropiedista Paulo Sosa).....

GRAZIE DI ESISTERE MACCHIETTA!!!...

campatelli ha detto...

Ecco,ecco come si smaschera il pollo.
Per anni ha ragliato dicendo "La Juve di Lippi gioca a calci,altri giocano a calcio " (indovinate chi erano gli altri,piccolo aiuto ma non serve,squadra rossonera).
Ora difende lui! la Juve di Lippi,dicendo che giocava sul possesso palla.
Quando collegherai i 2 lobi del cervello?Faccelo sapere.


La Juve di Lippi se dava calci non poteva giocare sul possesso palla,se aveva i vari DiLivio,Pessotto,Torricelli,come poteva farlo il possesso palla?!

Ti aiuto dai,perchè sono buono:e se queste squadre,come quelle di Capello,fossero state un ibrido tra squadre contropiediste e squadre che facevano la partita?
Sapevano fare la partita quando si trattava di farla e pure giocare di contropiede.

E guarda che questo lo ha fatto anche il Milan del tuo guru.
Come fece Kakà il gol contro il Celtic?

POSSESSO PALLA?
Ma vai giullare.

Dane ha detto...

Campatelli, la Juve di Lippi era una versione più fisica e meno tecnica del Milan di Sacchi. Non si basava sul possesso palla liedholmiano come il Milan di Ancelotti (che non faceva contropiede come insinui te: Kakà partiva coi suoi lampi quando il possesso palla aveva aperto i varchi facendo girar palla. E poi un conto è il primo Milan di Ancelotti, un conto l'ultimo in cui si raschiava il barile...) ma di certo soffocava gli avversari con pressing, corsa, possesso dell'iniziativa (appunto...) e intimidazione fisica.
Il possesso palla così come il contropiede ha diverse accezioni e sfumature (poi è ovvio che tu faccia fatica a percepirle) e visto che tu da "gioco di Benitez" sei arrivato a "possesso palla" ti ho segnalato che possesso palla non è solo quello liedholmiano o brasiliano e non significa solo "futebol bailado" o "tiqui taqua".
Vai vai, sposta continuamente le pedine, che te le mangio tutte.
Però non dimenticare i consueti insulti, mi raccomando: qualificarsi è importante...

campatelli ha detto...

Quindi i gol del Milan in finale contro il Liverpool nel 2005 era frutto del possesso palla o del contropiede?!
Era Milan di primo pelo o no?!?
Il gol di Kakà a Manchester era frutto di un'azione corale?Ah già,aveva campo aperto.

Io le idee le ho abbastanza chiare,sei tu che nella mente hai dei luoghi comuni difficili da eliminare.
"Il Milan di Ancelotti giocava sul possesso palla"...e chissà mai in 2 minuti ho trovato 3 gol fatti in puro contropiede.

Dane ha detto...

Camaptelli, scrivi tante di quelle cagate che è difficile seguklrle tute. Due te le ha segnalate Francesco nel suo post:

1) "l'esempio di Dane era calzante visto che il CV di Ancelotti nel campionato Italiano indica che col suo gioco si può stare costantemente al vertice e vincere pure."

2) "P.S. Ti lamenti per la citazione di Liedholm e tu mi riesumi Trap che ha vinto il suo ultimo campionato 21 anni fa??? ;-)"

La terza dimostra la tua consueta contraddizzione e il fatto che non avendo idee le esprimi alla cieca senza sapere dove andare:

3) "Quanti sono i vincitori di scudetti in Italia che giocavano "con il possesso palla"?
Ancelotti 1, Liedholm2, Sacchi?1? Erikson 1?Forse il più famoso di Erikson è lo scudetto perso,non quello vinto." (quindi il possesso palla conta solo quando perde, perchè "è più famosos"...teoria bislacca ma affascinante, devo ammetterlo.

4) "5 allenatori in 30 anni mi pare un pò poco."

Allora, vincere col possesso aplla è impossibile o si fa fatica?! Mettiti d'accordo.....

Poi arriviamo alla vera chicca:

5) "La Juve di Lippi se dava calci non poteva giocare sul possesso palla,se aveva i vari DiLivio,Pessotto,Torricelli,come poteva farlo il possesso palla?!"

Ah, questa poi è bellissima!......io ricordo un Milan che vinse una Champions con Kaladze e Simic terzini eppure faceva possesso palla. Tanto possesso palla che la squadra avversaria in finale superò la metacampo solo al cambio di campo.....

p.s.: sì, sì, l'hai già detto, sono milanista....perchè c'è bisogno di esser milanisti per vedere che la Juve ha rubato per quasi un secolo e che in finale il Milan non v'ha fatto vedere palla....

Dane ha detto...

"Quindi i gol del Milan in finale contro il Liverpool nel 2005 era frutto del possesso palla o del contropiede?!"

Certo, il gol di Maldini soprattutto!!!.... :-D

"Era Milan di primo pelo o no?!?"

Quello che prendeva Crespo in prestito?!...sì, sì, appena uscito dalla Primavera!!!..... :-D

p.s.: bèh, direi che dopo il Milan contropiedista in una finale in cui ha lasciato agli avversari 3 azioni in 120 minuti (con 3 gol in 6 minuti) direi che con le barzellette possiamo chiudere..... :-DDD

campatelli ha detto...

Dane,il proverbio dice "Il bugiardo deve avere una buona memoria".
Tu sei bugiardo e non hai nemmeno memoria.
Ricordarti i commenti che facevi su alcuni calciatori della prima Juve di Lippi.

Sull'ultimo commento dimostri quanto sei codardo,perchè scrivi cose da tifoso e non vuoi sentirti dire che sei un tifoso.

Ma ti è successo qualcosa nei bagni di San Siro da piccolo!?

Dane ha detto...

Che poi non ho capito, Ancelotti come esempio di possesso palla che vince in Italia non vale eprchè ah vinto uno scudetto, come esempio che vince in Europa nemmeno perchè giocava in contropiede.
Ma allora sto Ancelotti faceva possesso palla o contropeide?! Appena finsici di gicoare con le tre carte mettiti d'accordo con te stesso e facci sapere..... :-D

Dane ha detto...

"Ricordarti i commenti che facevi su alcuni calciatori della prima Juve di Lippi."

Li ricordo benissimo, squadra fisica con piedi non eccelsi (non in tutti gli uomini, per lo meno) ma che intimidiva le avversarie soffocandole: il giocatore chiave era Paulo Sosa che menava le danze.
La squadra più soffocante dopo il Milan di Sacchi, solo che ci sono diversi modi di soffocare l'avversario: chi lo fa col calcio, chi coi calci (poi se l'arbitro ferma sempre l'azione per darti palla l'avversario la tocca poco...).
Poi se vuoi andare avanti con gli insulti fallo, ma non parlare di bugiardi con scarsa memoria, visto il tuo hobby di mettermi in bocca parole mai dette strumentalizzando i miei post....

campatelli ha detto...

O c'è possesso palla, o non c'è...
Se hai detto sempre che Torricelli,Pessotto,DiLivio avevano i piedi di legno,che Deschamps era sopravvalutato, chi lo poteva fare il possesso palla?Solo Paulo Sousa?!
Ti stai incartando con le cazzate,adesso basta,liberati perchè stai facendo una brutta figura.

Dane ha detto...

Eddaje....ma il possesso palla lo faceva anche il Pescara di Galeone con Camplone! Mica devi esser per forza Falçao, poi t'ho detto che c'è possesso palla e possesso palla, ma visto che tu lo hai citato genericamente ti faccio le pulci. Oh, ma te veramente tagli i discorsi con l'accetta, sei veramente grezzo....

p.s.: Deschamps sopravvalutato ma era un ottimo giocatore e non aveva mica i piedi quadrati: non era mica un Gattuso!....

campatelli ha detto...

Eddaje....ma il possesso palla lo faceva anche il Pescara di Galeone con Camplone

E Mazzone cosa faceva?

jeremy ha detto...

Nick, ho solo risposto al tuo gratuito complimento....Dane, Mancini rosicava eccome. E la parata nel derby fu solo una paraculata. Lasciami alla mia anestesia, non ti preoccupare.

Dane ha detto...

Jeremy, in cuor suo magari rosicava, ma non possiamo dirlo absandoci su quelle dichiarazioni su.....

p.s.: siamo arrivati a Mazzone, fra un po' passeremo a Toto Cutugno e Lory del Santo....lo abbiamo definitivamente perso....

cydella ha detto...

Per me, il gioco di Benitez non va bene per i campionati: non andava bene in Inghilterra e si conferma sterile anche in Italia. E' inutile cercare di avvolgere gli avversari, quando ti basterebbe perforarli. I 5000 passaggi in orizzontale permettono solamente agli avversari di chiudersi e compattarsi.

In 5 anni di Liverpool, solo una volta è stato "in lotta" per il campionato. Altro discorso per la champions.

Anonimo ha detto...

"Per me, il gioco di Benitez non va bene per i campionati: non andava bene in Inghilterra e si conferma sterile anche in Italia. E' inutile cercare di avvolgere gli avversari, quando ti basterebbe perforarli. I 5000 passaggi in orizzontale permettono solamente agli avversari di chiudersi e compattarsi."


A meno che gli avversari in questione siano come quelli che incontra il Barcellona: i vari Getafe e Osasuna.
(Tatticamente sprovveduti, cioé, e propensi a subire goleade da cartone animato.)

Purtroppo penso anch'io che nei tornei lunghi 38 partite - troppe - prevalgano la quantità e la concretezza.

Non è una regola inviolabile, certo.
Ma è un fatto che gli ultimi 6 campionati di serie A siano stati vinti da squadre basate sella fisicità e sull'aggressività, più che sulla tecnica.

Il brutto Milan di quest'anno ha imparato questa lezione, facendosi molto più muscolare e molto meno creativo.

campatelli ha detto...

Oldboy,Cydella...che dite...
Dovete specificare di che possesso palla di parla...ne esistono diversi,non avete sentito il professore?!? :D

Siete dei visionari,il possesso palla in Italia paga...

axel shut ha detto...

ma non è che forse forse il Milan ha anche giocatori migliori rispetto agli anni scorsi?
non è che Robinho abbia tanta qualità meno di Ronaldinho (e sul cambio Ibrahimovic-Borriello nemmeno mi pronuncio) però uno è un giocatore di calcio (pur con dei difetti, pur non avendo mantenuto tutto quello che prometteva), l'altro è un bonghista professionista dal 2006 che la domenica per distrarsi gioca a calcio (e solo il penoso livello medio della serie A odierna e la propaganda orwelliana hanno fatto sì che sembrasse ancora un giocatore capace di fare la differenza in un campionato europeo serio)

Anonimo ha detto...

"ma non è che forse forse il Milan ha anche giocatori migliori rispetto agli anni scorsi?"


Senza dubbio, ma è anche un Milan che è diventato molto simile a quell'Inter in cui giocava Ibra.
Purtroppo.

E cioè: brutto ma efficace - anzi micidiale -, muscolare, ben protetto in difesa, aggressivo ai limiti dell'intimidazione fisica.

E tutto incentrato su un giocatore, quello che in qualche modo risolve, quasi sempre, le situazioni difficili.

A me non piace: non è un bel vedere una squadra con tre incontristi, tre muscolari senza qualità in campo contemporaneamente.
Ma vincerà il campionato, perché in Italia di solito si vince così.

(E anche perché la concorrenza non è micidiale...)

cydella ha detto...

@axel: "ma non è che forse forse il Milan ha anche giocatori migliori rispetto agli anni scorsi?"...

Robinho vale Pato, la differenza è stato il passaggio dal samba alla barricata. Ti basta il bestione davanti e sei più forte di 16 squadre su 19.

Simone ha detto...

Nell'immaginario dei giovani di mezza età,quel minitorneo rimarrà la Coppa Intercontinentale;così come le Atp Finals saranno sempre e comunque il Masters.
Ci sarebbe una formula che potrebbe suscitare più enfasi e,curiosamente,si rivolgerebbe al passato remoto di questa manifestazione.
Il riferimento è alla Pequena Copa del Mundo che si teneva in Venezuela nei Cinquanta.
Comunque questi scontri "culturali" fanno pochissimo sugo:la verità è che la pallonara di club funziona quando ci sono le rivalità e i campanili,mentre un Vasco de Gama-Bayern non accende gli animi di nessuno...
Quindi si è (tra)passati rapidamente dal caos e il sangue dei Sessanta,chiedere per informazioni a Nestor Combin,all'indifferenza degli squadroni europei nei Settanta(l'Ajax in primis).
Quindi meglio il kitsch nipponico degli Ottanta con partite particolarissime.
Una meraviglia(Juventus-Argentinos Juniors),la noia sartriana di Milan-Atletico Nacional(metti in campo due squadre organizzatissime e potresti assistere agli Scacchi di Marostica..)e l'assurda Porto-Penarol,disputata in una bufera di neve.
C'era il bonus degli incontri notturni,magari incrociati con la boxe di quel decennio.
L'ultimo ricordo,in differita,fu di uno Spartak Kilpin tristissimo che le prese dal Vèlez:memorabile un articolo di Teocoli sul match,nostalgico delle battaglie tremende contro la Cavese...

Dane ha detto...

@Misseri: un conto è dire che il gioco di Benitez non va, un conto è dire che è il possesso palla che non funziona.
Se poi hai ancora il coraggio di presentarti dopo aver scritto che il Milan stava mettendo sotto il Liverpool giocando in contropiede sei veramente un Cuor di Leone...

@Axel: "ma non è che forse forse il Milan ha anche giocatori migliori rispetto agli anni scorsi?"

Ma no, ma cosa dici?! I giocatori non c'entrano, dipende tutto dal 4-4-2, lo schema, il modulo, la sovrapposizione, il kamasutra e il nodo della sciarpa dell'allenatore. Infatti quando il Milan l'anno scorso arrivò ad 1 punto dall'Inter era perchè Leonardo giocava all'Italiana, poi infortunatisi Pato e Thiago Silva Leonardo passò al possesso palla. Ah no!.....

p.s.: ma l'Inter di Mancini giocava alla Capello quando ha vinto il suo primo scudetto?!...ed Ancelotti che l'anno scorso ha sdraiato la Premier come giocava, in contropiede?! E quest'anno è passato al possesso palla?!.....

And86 ha detto...

"Ma è un fatto che gli ultimi 6 campionati di serie A siano stati vinti da squadre basate sella fisicità e sull'aggressività, più che sulla tecnica."

la staripante fisicità di Eto'o, Milito, Sneijder e Pandev? L'anno scorso fa eccezione.

Dane ha detto...

@Cydella: "Per me, il gioco di Benitez non va bene per i campionati: non andava bene in Inghilterra e si conferma sterile anche in Italia. "

Cioè, siamo passati da "il gioco di Benitez non va bene in Italia" a "il gioco di Benitez non va bene per i campionati" (mentre in Champions due finali le raggiunge...)?!...ma me lo ricordo solo io che il Chelsea ha vinto la Premier giocando sul possesso palla ed ha perso la Champions contro una squadra che giocava in contropiede?!.....

"Robinho vale Pato, la differenza è stato il passaggio dal samba alla barricata. Ti basta il bestione davanti e sei più forte di 16 squadre su 19."

Cydella, Abate quest'anno ha un anno d'esperienza in più nel ruolo di terzino (e si vede!...), Gattuso ha guarito gli infortuni ed è in condizioni di forma che l'anno scorso non aveva, Ambrosini s'è comprato gli arbitri, Robinho fa i gol di Pato ma molto lavoro per la squadra in più, su Ibra avete detto tutto voi, c'è un Boateng in più e quindi Seedorf è messo in condizioni di non nuocere, come cazzo fate a dire che questo Milan è uguale all'anno scorso e la differenza la fa SOLO il modulo?!...
Poi, continuate a dividere il calcio in possesso palla (che è questione tattica) e piedi buoni (che è questione tecnica) da una parte e contropiede (tattica) con fisico e piedi ruvidi (tecnica).....ma non è che magari le vittorie dipendono da caso a caso?!...eh, sì che in secolo di tipi di calcio dovreste averne visti diversi.....

Oldboy: "A meno che gli avversari in questione siano come quelli che incontra il Barcellona: i vari Getafe e Osasuna.
(Tatticamente sprovveduti, cioé, e propensi a subire goleade da cartone animato.)"

Le cavallette!!!... (cit.)

p.s.: ma quando il campionato l'ha vinto il Valencia, chi erano gli sprovveduti?! Real e Barça?! No, per sapere....

campatelli ha detto...

L'ennesima dimostrazione della caratura morale di questo "personaggio":ci mettiamo in mezzo pure cognomi di storie che sono tragedie vere.
Questi sono i suoi valori.

Dane ha detto...

"la noia sartriana di Milan-Atletico Nacional"

Nacional di Medellin...

"L'ultimo ricordo,in differita,fu di uno Spartak Kilpin tristissimo che le prese dal Vèlez"

Riuscirono a prendere gol da un centravanti alto un metro e 70 e che pesava 90 chili......eh, quando la differenza la fanno gli allenatori....

Dane ha detto...

"L'ennesima dimostrazione della caratura morale di questo "personaggio":ci mettiamo in mezzo pure cognomi di storie che sono tragedie vere.
Questi sono i suoi valori."

E i tuoi valori quali sarebbero, che mi hai dato del fascista?! O per te il fascismo è stato una manifestazione folckloristica?!....Qua l'unica cosa amorale è considerare "lite" il solo fatto che uno si permetta di segnalare di pensarla diversamente e dargli pure del fascista, con meravigliosa faccia tosta........

Anonimo ha detto...

Il punto è che in tornei (troppo) lunghi e logoranti, come la serie A, di solito prevalgono la quantità e la continuità.

I tornei a eliminazione diretta, invece, premiano spesso e volentieri - e quindi non sempre - il coraggio, la tecnica, il gioco corale, in una parola: la qualità.

Il Milan di Ancelotti incarnava il secondo modello di calcio - che poi è il migliore esteticamente parlando - e quindi era a suo gradissimo agio in Champions.

Mancava però di continuità e concretezza in campionato, e infatti ne ha vinto soltanto uno.
(In un anno di grave crisi juventina.)

Nei decenni passati vigeva un calcio più tecnico e meno fisico di quello attuale, e quindi vincevano spesso e volentieri lo scudetto squadre molto tecniche.
(La Roma di Liedholm, ad esempio.)
Oggi è più difficile, purtroppo.

Almeno in Italia: in Spagna le prime due squadre in classifica segnano 100 gol a testa ogni anno, ma laggiù è sempre festa come è noto...

campatelli ha detto...

Ora inizia a fare caciara...
Tu stai chiamando me con il nome di un personaggio di un dramma umano,per fare il simpatico,dimostrando che della tragedia successa non te ne frega niente,anzi ci ridi sopra.
E ora mette in mezzo il fascismo..che non c'entra niente.

Dane ha detto...

"Il punto è che in tornei (troppo) lunghi e logoranti, come la serie A, di solito prevalgono la quantità e la continuità."

Ma chi l'ha detto che una squadra basata sul possesso palla non ha quantità nè continuità?! Il primissimo Milan di Capello rallentò i ritmi ed attenuò la nevrastenia sacchiana ma mantenne il possesso palla.
State mischiando i discorsi, fra un po' si arriva al tradizionale "possesso palla=bel gioco, contropiede=partite noiose".....

"Il Milan di Ancelotti incarnava il secondo modello di calcio - che poi è il migliore esteticamente parlando - e quindi era a suo gradissimo agio in Champions."

De nuevo: infatti il Chelsea l'anno scorso ha fatto bene in campionato e male in Champions, quest'anno è il contrario. Si vede che Ancelotti ha cambiato gioco e non se n'è accorto..... :-D

And86 ha detto...

Io non la farei così facile, perchè nei primi anni il Milan di Ancelotti per qualità e profondità della rosa se la giocava fino alla fine in campionato, con due secondi posti tra il 2005 e il 2006 (pre-Calciopoli), specialmente il primo ottenuto dopo essere stati in gioco fino allo scontro diretto. Quando la squadra è scesa di livello ha poi avuto problemi anche in Champions e in Uefa, oltre che in campionato.

Dane ha detto...

Che poi si continua a far passare il concetto che il Milan giochi buttando palla là davanti ad Ibra quando nelle ultime 3 partite contro Samp, Brescia e Bologna non ha fatto vedere il pallone agli avversari.....il Milan ha cambiato modo di giocare 3 volte negli ultimi due mesi, ma ormai si è partiti col jingle e bisogna ripeterlo fino a giugno e vabbè.....

Dane ha detto...

@Campa, ma smettila con ste supercazzole, dai! Sono intervenuto due volte semplicemente per dire che non ero d'accordo con te, potevi replicare sul merito e finirla lì. Invece sei partito con gli attacchi personali come al solito (devo ricordarti le due pagine del Muro in cui te lo han fatto notare tutti?!).
Tu la vedi in un modo, io un altro, il che non significa che io abbia ragione e tu sei un cretino nè viceversa. Resta nel merito e piantala con ste piazzate da cortile paesano....

@And: analizzare campionato per campionato è troppo difficile, molto più comodo vivere di slogan... ;-)

Anonimo ha detto...

"Il primissimo Milan di Capello rallentò i ritmi ed attenuò la nevrastenia sacchiana ma mantenne il possesso palla."


Vero, ma in campionato era di un altro pianeta rispetto a tutti i possibili concorrenti.
Non dico che giocasse contro nessuno, ma in quegli anni l'Inter non c'era, la Sampdoria aveva già dato tutto, il Napoli lottava per sopravvivere, la Juventus non riusciva mai a trovare la quadra...

Insomma, quel Milan avrebbe vinto gli scudetti con qualunque tipo di gioco.


"De nuevo: infatti il Chelsea l'anno scorso ha fatto bene in campionato e male in Champions, quest'anno è il contrario. Si vede che Ancelotti ha cambiato gioco e non se n'è accorto..."

Infatti in Champions ha dato l'impressione di voler fare al Chelsea lo stesso gioco tecnico che praticava il suo miglior Milan.
Errore, e si è visto come è finita.

Anonimo ha detto...

"State mischiando i discorsi, fra un po' si arriva al tradizionale "possesso palla=bel gioco, contropiede=partite noiose"..."


Dipende: se a giocare in contropiede è l'Inter di Suarez e Mazzola, o il Milan di Rivera e Dino Sani, allora parliamo di grande calcio.
Perché la qualità degli interpreti è sublime.

Ma se è l'Inter in cui ha giocato Ibra, allora è solo calcio speculativo: concreto e vincente finché vuoi, ma brutto.

Viceversa, per praticare il possesso palla devi avere una squadra di livello tecnico notevole - almeno a metà campo.

Tu citavi il mitico Pescara di Galeone.
Non dimenticare che quella squadra, in serie A, si è rinforzata proprio sul piano tecnico, grazie all'arrivo di un fuoriclasse come Junior e di un fantasista come Sliskovic, che fuoriclasse non era ma che tecnicamente parlando era eccezionale.

Dane ha detto...

"Vero, ma in campionato era di un altro pianeta rispetto a tutti i possibili concorrenti (...) Insomma, quel Milan avrebbe vinto gli scudetti con qualunque tipo di gioco."

Io se becco quello che ha aperto sto allevamento di cavallette gli mando la visita di Finanza, NOCS, NAS ed ENPA....

"Infatti in Champions ha dato l'impressione di voler fare al Chelsea lo stesso gioco tecnico che praticava il suo miglior Milan.
Errore, e si è visto come è finita."

Ma non si era detto che il possesso palla lo si può fare in Europa ma non in campionato?!.....ricominciamo con le tre carte?!...

"Dipende: se a giocare in contropiede è l'Inter di Suarez e Mazzola, o il Milan di Rivera e Dino Sani, allora parliamo di grande calcio.
Perché la qualità degli interpreti è sublime."

Oh, dai che fra un po' arriviamo a dire che dipende tutto dai giocatori, su che manca un passo, dai che abbiamo la ruck ad un metro dalla linea di meta, su col sostegno!....

"Ma se è l'Inter in cui ha giocato Ibra, allora è solo calcio speculativo: concreto e vincente finché vuoi, ma brutto."

Anche l'Inter del primo scudetto di Mancini?!...Cioè, l'Inter è speculativa perchè ci gioca Ibra, così, di default......

p.s.: bellissimo poi il "ma brutto", lo dicevo che si arrivava a definire un calcio bello o brutto in base alla strategia o al modulo......è stato già detto che il 4-4-2 è noioso il 4-3-3 è spettacolare?!.....

"Viceversa, per praticare il possesso palla devi avere una squadra di livello tecnico notevole - almeno a metà campo"

A parte il fatto che non l'ha detto nessuno che per fare il possesso palla devi avere 11 Falçao su 11, in ogni caso visto che mi era stato citato Torricelli avevo ragione di replicare con Kaladze...

"Tu citavi il mitico Pescara di Galeone.
Non dimenticare che quella squadra, in serie A, si è rinforzata proprio sul piano tecnico, grazie all'arrivo di un fuoriclasse come Junior e di un fantasista come Sliskovic, che fuoriclasse non era ma che tecnicamente parlando era eccezionale."

Guarda Sliskovic e Junior non devi spiegarli a me, se è per quello c'era anche Tita, poi s'è rinforzata perchè arrivava in serie A non per fare il possesso palla (che faceva già prima). Poi a parte quei tre gli altri come ho detto erano Camplone, Di Cara, Bergodi, Pagano, etc...
In pratica, se dico che una squadra faceva possesso palla mi viene fatto notare che è impossibile perchè aveva 3 o 4 scarponi su 11, se ne cito un'altra mi viene fatto notare che è perchè aveva 3 o 4 giocatori tecnici su 11.......
10€ sulla carta centrale!...

Simone ha detto...

@Dane:è l'Atletico Nacional de Medellin.
E dovremmo aggiungere,in testa,pure Corporaciòn Deportiva Club...
Così come Associazione Calcio Milan o Football Club Internazionale Milano.
Il trionfo della sintesi...

Dane ha detto...

Sì, Simone, mi sono incartato col copia-incolla (ormai mi scrivo i post a parte per non vedermeli cancellati....), volevo scrivere il nome intero proprio perchè lo ricordavo lunghissimo e terminarlo con Cartello Escobar Football Club... :-P

Anonimo ha detto...

"bellissimo poi il "ma brutto", lo dicevo che si arrivava a definire un calcio bello o brutto in base alla strategia o al modulo......è stato già detto che il 4-4-2 è noioso il 4-3-3 è spettacolare?!...."


No, il punto è che il gioco di rimessa lo puoi fare anche con una squadra tecnicamente mediocre: bastano un paio di attaccanti veloci, al limite anche soltanto uno.
Gli esempi sarebbero millanta che tutta notte canta, come diceva Brera.

Invece per fare possesso palla devi avere una squadra perlomeno discreta sul piano tecnico.

Non tutti possono giocare come la Spagna, come il Barcellona o come il miglior Milan di Ancelotti.
Ci vuole un organico di qualità, almeno a metà campo.

Tutti invece possono tentare il colpaccio contro una squadra più forte, aspettandola e colpendola in contropiede.
E' l'arma delle provinciali, da sempre.

Poi, certo: se a giocare di rimessa è una squadra di fuoriclasse è comunque grande calcio, questo è del tutto ovvio.

Dane ha detto...

"Invece per fare possesso palla devi avere una squadra perlomeno discreta sul piano tecnico."

E la Juve di Lippi, il Chelsea di Ancelotti, o il Milan di Allegri son squadre nemmeno "discreta sul piano tecnico"?!...

Anonimo ha detto...

"Ma non si era detto che il possesso palla lo si può fare in Europa ma non in campionato?"

Certo, ma devi avere gli uomini giusti.
Mourinho è stato l'unico nell'ultimo decennio a vincere la Champions giocando di rimessa, badando al sodo senza tanti fronzoli tecnici.

Di solito la Champions premia le squadre tecniche, coraggiose, corali, propositive.

L'Inter di Ibra era scarna, povera tecnicamente, devastante in Italia ma inadeguata ai grandi palcoscenici europei.

Insomma aveva i difetti dei suoi pregi, come tutti.

Anonimo ha detto...

"E la Juve di Lippi, il Chelsea di Ancelotti, o il Milan di Allegri son squadre nemmeno "discreta sul piano tecnico"?!..."

Le Juve di Lippi era straordinaria, le altre due discrete.

Ma forse non mi sono spiegato: quando una squadra fa possesso palla sistematico, vuol dire che ha qualità tecnica perlomeno discreta.
Perché se non l'avesse non riuscirebbe mai a praticare quel tipo di gioco.

Invece quando una squadra gioca di rimessa può avere o non avere qualità.

In certi casi ce l'ha, e straordinaria, come Milan e Inter negli anni '60, o come la nazionale di Bearzot.

In tantissimi altri casi no.

Dane ha detto...

"Certo, ma devi avere gli uomini giusti."

http://www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM

"Di solito la Champions premia le squadre tecniche, coraggiose, corali, propositive."

Ma se hai detto che il Chelsea è stato eliminato PROPRIO perchè ha cercato di far sto gioco anche in Champions?!...

"L'Inter di Ibra era scarna, povera tecnicamente"

:-O

"devastante in Italia ma inadeguata ai grandi palcoscenici europei."

E faceva catenaccio o cercava di costruire l'azione?!...

"Insomma aveva i difetti dei suoi pregi, come tutti."

Sì, e la mamma è sempre la mamma, l'abito non fa il monaco e tanto và la gatta al largo che la recupera il bagnino. Dopodichè io non ho ancora capito: il possesso palla non si può farlo se non hai i giocatori tecnici, non si può fare in Italia, non si può fare in campionato, non si può fare in Champions o non si può fare mai?!...
E basta con ste cazzo di tre carte, facciamo una mano di poker a carte scoperte e basta...

Nick ha detto...

Per la precisione 4 anni e mezzo fa avete festeggiato ma non vinto (l'albo d'oro…).
Ah beh…se è per quello hanno festeggiato anche 3 anni fa. Di più: loro festeggiano ad ogni sconfitta dell'Inter.
In quanto al "vincere"…beh…altro che 4 anni. Se poi parliamo di vincere onestamente finiamo al medioevo.

Poi dopo aver sentito parlare di Mou come un PirlOne o un CialtrOne ora pure Carletto diventa un allenatore di seconda fascia... Eeeh ma Ventura e Del Neri vuoi mettere?
E Mazzarri!!!

(ma per curiosità…stiamo parlando dell'allenatore che ha fatto il record di punti in due stagioni alla Juve? Quelle due stagioni a cavallo del giubileo? Quelle due stagioni lì?)

No, il punto è che il gioco di rimessa lo puoi fare anche con una squadra tecnicamente mediocre
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!
LASCIATEMI QUI, NON PORTATEMI CON VOI!!
Non piangete per me, sono già morto. (cit)

@Jeremy, nessun complimento. TI ho chiesto le parole esatte di Mancini, perché il tuo riassunto lascia aperte due possibilità:
1) ne hai stravolto il senso in malafede
2) non le hai capite
Non volendo neanche lontanamente pensare che tu volessi fare un commento in malafede…
Poi vabbè, ha già detto tutto Dane.

Nick ha detto...

L'Inter di Ibra era scarna, povera tecnicamente
Ohmmadonnamia.
Le peggiori pagine della storia di Indiscreto.

Anonimo ha detto...

"Di solito la Champions premia le squadre tecniche, coraggiose, corali, propositive."

"Ma se hai detto che il Chelsea è stato eliminato PROPRIO perchè ha cercato di far sto gioco anche in Champions?!..."

Infatti ho scritto "DI SOLITO".

L'anno scorso, per la prima volta dopo parecchi anni, ha vinto la Champions una squadra che giocava di rimessa.

DI SOLITO, storicamente parlando, non succede.

transumante ha detto...

oldboy: ma non sono mica d'accordo

la roma non puo' mica fare catenaccio con pizarro in mezzo al campo, la statua di totti in avanti e menez

devi avere anche doti fisiche e mentali, come il bayern 2001 o l'inter l'anno scorso

Dane ha detto...

"Ah beh…se è per quello hanno festeggiato anche 3 anni fa. Di più: loro festeggiano ad ogni sconfitta dell'Inter.
In quanto al "vincere"…beh…altro che 4 anni. Se poi parliamo di vincere onestamente finiamo al medioevo."

Ragazzi, sto girone dei sadici comincia ad essere un po' affollato, guarda che là fa già caldo di suo, eh?!...

"ma per curiosità…stiamo parlando dell'allenatore che ha fatto il record di punti in due stagioni alla Juve? Quelle due stagioni a cavallo del giubileo? Quelle due stagioni lì?"

A quanto è quotato il prossimo "eh, ma alla fine è sempre arrivato secondo, facendo 30 ma mai 31"?!...

"AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!
LASCIATEMI QUI, NON PORTATEMI CON VOI!!
Non piangete per me, sono già morto. (cit)"

Nick, guarda che è vero, eh?! Per fare il tiqui taqua coi passaggi di 3 metri devi avere piedi sudamericani, fare lanci di 40 metri o andare in porta facendo 80 metri con tre tocchi son capaci tutti... :-D

"Jeremy, nessun complimento. TI ho chiesto le parole esatte di Mancini, perché il tuo riassunto lascia aperte due possibilità:"

Confidando nella buona fede di Jeremy secondo me ce ne sono altre due: non le ha sentite e le ha lette solo riportate, non le ricorda.

jeremy ha detto...

Nick, se le alternative sono queste due, scelgo assolutamente la malafede.....

Anonimo ha detto...

"L'Inter di Ibra era scarna, povera tecnicamente
Ohmmadonnamia."

No, hai ragione tu: un centrocampo imperniato su Zanetti, Cambiasso e Stankovic era fenomenale, il migliore d'Europa.

Tecnica, personalità, esperienza: aveva proprio tutte le qualità indispensabili per trionfare in Europa.

Per non parlare dello stesso Ibra, sempre decisivo in campo internazionale.

Cosa che però non è mai successa, curiosamente.

Anonimo ha detto...

"Per fare il tiqui taqua coi passaggi di 3 metri devi avere piedi sudamericani, fare lanci di 40 metri o andare in porta facendo 80 metri con tre tocchi son capaci tutti..."

Sì, deve essere un puro caso se da che calcio è calcio le provinciali giocano di rimessa quando affrontano le grandi.

Dane ha detto...

Oldboy, ma mi stai pigliando per il culo?! Non puoi dirmi DI SOLITO dopo che mi hai detto ERRORE!...
Se mi dici ERRORE, significa che imputi l'uscita dalla coppa del Chelsea alla scelta di giocare sul possesso palla, come fosse una legge scientifica o una maledizione demoniaca. E poi mi dici "eh, ma io dicevo DI SOLITO"?!...
Ma tieni ferme ste cazzo di tre carte, cribbio!... :-D
Il Chelsea ha perso perchè il teorema di Pitagora dice che il possesso palla non si deve fare, perchè Nostradamus scrisse che quello sarebbe stato l'anno "dei contropiedisti" o perchè la strega ha fatto mangiare ad Ancelotti la mela avvelenata?! No, per capire...

Anonimo ha detto...

"Il Chelsea ha perso perchè il teorema di Pitagora dice che il possesso palla non si deve fare,"

No, ha perso perché l'Inter è stata più brava in quelle due partite (e anche perché i due arbitri non hanno visto tre rigori per il Chelsea, uno all'andata e due al ritorno).

Ho scritto che di solito la Champions non premia le squadre speculative, ma quelle propositive.

E questo è un fatto, ma non una regola immutabile.
L'eccezione dell'ultimo decennio sono state le vittorie di Mourinho con Porto e Inter.

Il Chelsea a Londra ha giocato un calcio un po' masturbatorio - stile Barcellona - e ha pagato.

Dane ha detto...

"No, ha perso perché l'Inter è stata più brava in quelle due partite (e anche perché i due arbitri non hanno visto tre rigori per il Chelsea, uno all'andata e due al ritorno)."

Oh, quindi non è che ha perso perchè ha scelto di giocare sul possesso palla! No, perchè poco fa c'era uno che sosteneva questa teoria...

"Il Chelsea a Londra ha giocato un calcio un po' masturbatorio - stile Barcellona - e ha pagato."

Guarda, contraddirsi nella stessa pagina è da campioni, ma nello stesso post è da fuoriclasse. Non posso competere, mi arrendo....

Nick ha detto...

Confidando nella buona fede di Jeremy secondo me ce ne sono altre due: non le ha sentite e le ha lette solo riportate, non le ricorda.
Certo, ovvio. Era questo il motivo per cui avevo chiesto le parole esatte. Poi, certo, è sempre più comodo fare i finti offesi e andare giù di insulti…

un centrocampo imperniato su Zanetti, Cambiasso e Stankovic era fenomenale
Di quale anno stai parlando?
Non ricordo l'anno in cui, con Ibrahimovic, Zanetti Cambiasso e Stankovic panchinavano e tribunavano gente notoriamente scarna e tecnicamente povera come Figo e Vieira…
O forse ti riferivi ai difensori come Maicon, Samuel e Maxwell? Tutta gente universalmente riconosciuta come "tecnicamente povera"…

Sì, deve essere un puro caso se da che calcio è calcio le provinciali giocano di rimessa quando affrontano le grandi.
Con ideologi del contropiede come Caracciolo, Crespo e Pellissier, tanto per dire i primi tre che mi vengono in mente di quest'anno…

Ma mi rendo conto che fino a quando gli stili di gioco si dividono con l'accetta in "possesso" e "rimessa" è inutile parlarne...

jeremy ha detto...

Nick, non fare l'attore....

jeremy ha detto...

Poi quale sarebbe l'insulto? Le parole esatte eh...non quello che hai capito tu.

Anonimo ha detto...

"Non ricordo l'anno in cui, con Ibrahimovic, Zanetti Cambiasso e Stankovic panchinavano e tribunavano gente notoriamente scarna e tecnicamente povera come Figo e Vieira…"

Figo era ormai agli sgoccioli, certo che stava in panchina.
Che Vieira facesse della tecnica la sua arma migliore è una notizia, davvero!...

L'Inter in cui giocava Ibra era carente di tecnica, personalità e inventiva a centrocampo, per questo non aveva possibilità in campo internazionale.

Quella dell'anno scorso era molto migliore, ovvio.

campatelli ha detto...

Oldboy...ma gli interisti che piangevano dicendo,più o meno, "Abbiamo a centrocampo Cambiasso e Zanetti" invece dei vari Gerard ecc, "la coppa non possiamo vincerla mai", li ricordo solo io?
Il loro guru di riferimento,il giapponese,sempre questo diceva...che il centrocampo era carente.
Ora scopriamo cose nuove...

Dane ha detto...

Vabbè, un conto è non avere Gerrard, un conto è dire che Stankovic e Cambiasso hanno i piedi quadrati....

Nick ha detto...

Figo era ormai agli sgoccioli, certo che stava in panchina.
22 presenze in campionato l'ultimo anno.

Che Vieira facesse della tecnica la sua arma migliore è una notizia, davvero!
Cominciamo subito con lo stravolgere le parole degli altri? Evviva.
Scusa se rubo le tue stesse parole, ma qui se c'è una notizia vera è che Vieira fosse "povero tecnicamente".
Mancano ancora all'appello Maicon, Samuel, Maxwell, Balotelli e lo stesso Ibrahimovic...

Poi quale sarebbe l'insulto? Le parole esatte eh...non quello che hai capito tu.
"se non mi dai la percentuale non ti rispondo"

PS: non ho bisogno di fare l'attore. Le mie parole stanno lì, nero su bianco.
Vero che se parlassimo solo di ciò che conosciamo staremmo tutti zitti, ma almeno le parole di una intervista pubblica insomma…

Nick ha detto...

Che c'entra Gerrard?
Non prendiamoci per il culo.

Dire che l'ultima Inter di Mancini è stata una squadra che giocava molto sul fisico è un conto,
dire che "l'Inter in cui giocava Ibra era una squadra molto scarna e povera tecnicamente" è un altro.

Anonimo ha detto...

"Oldboy...ma gli interisti che piangevano dicendo,più o meno, "Abbiamo a centrocampo Cambiasso e Zanetti" invece dei vari Gerard ecc, "la coppa non possiamo vincerla mai", li ricordo solo io?"

E avevano ragione, infatti l'hanno vinta solo quando il livello tecnico è stato bruscamente alzato nell'ultimo anno di Mourinho.

Un'annata peraltro irripetibile.

Anonimo ha detto...

"Dire che l'ultima Inter di Mancini è stata una squadra che giocava molto sul fisico è un conto,
dire che "l'Inter in cui giocava Ibra era una squadra molto scarna e povera tecnicamente" è un altro."

Tutto è relativo: rispetto alle grandi d'Europa quell'Inter era misera, quasi impresentabile sul piano della tecnica e della personalità.
E i fatti l'hanno dimostrato, al di là delle opinioni.

Rispetto al Brescia e al Livorno era formidabile.

Un po' come il Milan di oggi, purtroppo.

And86 ha detto...

E daje coi superlativi..."misera", "impresentabile", tanto per dire parole in libertà. Ma d'altronde i rigori per il Chelsea quanti erano, 4? O 5, o 6...:-) A qualcuno proprio non è ancora andato giù.

Nick ha detto...

Infatti:
Maicon, Samuel, Maxwell, Vieira, Figo, Balotelli e Ibrahimovic tecnicamente sono poco sopra a Guarente e niente di più.

Dane ha detto...

"E avevano ragione, infatti l'hanno vinta solo quando il livello tecnico è stato bruscamente alzato nell'ultimo anno di Mourinho."

Bèh certo, togli Stankovic Ibra e Cruz, metti Motta Etoo e Milito e il livello di piedi buoni non può che skizzare alle stelle.....

p.s.: ma poi l'Inter non aveva vinto col contropiedechelofannolesquadrescarsetecnicamentecomeleprovincialiadesempio ilfoggiadizeman?!....

campatelli ha detto...

Oldboy...pensa che su Vieira dicevano che era finito quando lo prese la Juve (definizione che condividevo),infatti giocava 3 mesi ed il resto in infermeria.
Prendere Viera,che non c'era mai e quando c'era si faceva cacciar via,come esempio del tasso tecnico,fa effettivamente abbastanza ridere.
Di Figo poi nemmeno parla,avrà finito di giocare 7-8 anni fa,dal rigore parato da Buffon.

Il centrocampo in Europa era impresentabile ed infatti Mourinho,al di là dei giocatori che ha avuto, Zanetti e Cambiasso li ha messi in mezzo a fare falli o dare la palla a Snejder.

Nick ha detto...

altro che tre carte, questo gioca cò tutto il mazzo...

Anonimo ha detto...

"ma poi l'Inter non aveva vinto col contropiedechelofannolesquadrescarsetecnicamentecomeleprovincialiadesempio ilfoggiadizeman?"

No, il contropiede possono farlo sia le squadre mediocri sia quelle ricche di tecnica.

E' il possesso palla sistematico che possono farlo soltanto le squadre dotate di tecnica perlomeno discreta.
(Perché se non avessero qualità tecnica, non riuscirebbero mai a giocare in quel modo.)

L'Inter dell'anno scorso di tecnica ne aveva, certo.
E anche di personalità.

Dane ha detto...

"Di Figo poi nemmeno parla,avrà finito di giocare 7-8 anni fa,dal rigore parato da Buffon."

Quindi semmai è questione di livello tecnico, non di tecnica individuale. Se OGGI scendo in campo con Maradona (che in allenamento segna ancora su punizione come neglli anni 80...), Careca, Falçao, Van Basten e Redondo avrò una squadra scarsa come livello tecnico, e farei poca starda in Champions. Ma non è che sarebbe una squadra che manca di tecnica e qualità: Recoba aveva piedi migliori di Mattheus e Nedved, eh?!...

"L'Inter dell'anno scorso di tecnica ne aveva, certo."

Infatti l'ho detto: Etoo Motta e Milito hanno i piedi buoni, Ibra Sankovic e Cruz son tre scarponi...

"E anche di personalità."

Alè, vai con la quarta carta! Pure l'asso dalla manica.....

And86 ha detto...

Ma se il contropiede è così fallimentare nelle coppe europee...perchè dovrebbe essere definito "la strada più facile"? Semmai è la più difficile, e le squadre che hanno vinto la Champions con il contropiede dovrebbe quindi riconoscere il merito di averla scelta in luogo del più remunerativo possesso palla.

La storia di Zanetti centrocampista poi è esilarante. Quante partite a eliminazione diretta ha giocato come centrocampista, a parte la finale per la squalifica di Motta? Solo al ritorno col Barcellona, quando c'era solo da difendere il risultato. E Cambiasso? A fare falli e darla a Sneijder? Ha segnato un gol fondamentale col Chelsea, di falli ne ha fatti pochissimi come in generale tutta la squadra, che quasi mai è stata costretta a "segare" l'azione dell'avversario lanciato.

Anonimo ha detto...

"Maicon, Samuel, Maxwell, Vieira, Figo, Balotelli e Ibrahimovic tecnicamente sono poco sopra a Guarente e niente di più."

E questi sarebbero gli esempi di tecnica e creatività di quell'Inter?...

Mi ha citato due riserve, un incontrista molto falloso, un centravanti mai decisivo nelle partite a eliminazione diretta e due terzini!...

I due terzini sono gli esempi più calzanti, perché effettivamente erano forti in fase offensiva, ma il reparto che deve essere ricco di fosforo e di tecnica è il centrocampo.

Se quello è carente, non bastano due terzini a creare gioco, non in campo internazionale.

Contro Brescia e Livorno, invece, bastano e avanzano.

Dane ha detto...

"Ma se il contropiede è così fallimentare nelle coppe europee...perchè dovrebbe essere definito "la strada più facile"?"

Tu kapisci superkazzola ya?!...And, come al solito non è questione di modulo ma di interpretazione. ;-)
Non è il catenaccio/contropiede che ti fa fare poca strada in Europa ma l'atteggiamento passivo/rinunciatario: Rocco e Mourinho han vinto due Champions su 4 o 5 che ne han giocate, Capello e Trapattoni han compiuto scempi inenarrabili... :-/

cydella ha detto...

@dane: "come cazzo fate a dire che questo Milan è uguale all'anno scorso e la differenza la fa SOLO il modulo?!"...

scusa, citi la mia frase nella quale parlo di "bestione là davanti" e poi dici solo modulo? La differenza è Ibra con il resto che fa da contorno. Togli Ibra e questi hanno gli stessi punti dell'Inter.

Per quanto riguarda Benitez, pratica un gioco troppo in orizzontale, finendo per intasare gli spazi. Se cerchi di giocartela così, in champions non trovi nessuno che si barrica nella propria area, in campionato quasi tutti e quindi finisci per non avere sbocchi.

La qualità del centrocampo dell'Inter era universalmente ritenuta inadatta alla champions: che poi la qualità la davano i resti di Figo e Vieira...

PS: evitate certe chiose finali. Anche io credo che gli altri non capiscano un cazzo, ma se lo scrivessi ad ogni intervento, la pagina diventerebbe illeggibile e si rischia che quello dopo risponda "a tono".

Dane ha detto...

"E questi sarebbero gli esempi di tecnica e creatività di quell'Inter?..."

Siamo arrivati a "creatività", la prossima Gormiti Card qual'è, "eleganza"?!...vado a farmi suggerire da mio nipote....

pifa86 ha detto...

"Non piangete per me, sono già morto. (cit)"

Questa è magnifica. :D

Secondo me il discorso è molto semplice, poi ognuno rimane con le proprie opinioni e amici come prima.

L'Inter di Mancini (compresa la prima di Mou) secondo me in Europa ha fatto fiasco per due motivi: 1. scarsa convinzione nei propri mezzi, 2. gioco troppo incentrato su Ibra.
Non c'entra la tecnica, perché Stankovic, Cambiasso e Ibra stesso non mi pare siano scarpari, semmai la radicata dipendenza per Ibra. È un po' come il discorso della Juve (che non è comunque neanche lontanamente paragonabile a quell'Inter… quell'Inter poteva avere altre soluzioni ma non le percorreva, la Juve proprio non ne ha), se hai una sola soluzione offensiva o al massimo due la scampi con Cagliari, Spartak Mosca o Chievo, non con Liverpool e United. Il fatto è che in Italia ci sono più squadrette del cazzo che grandi, in Europa con le grandi te la devi vedere, se va male, appena dopo la fase a gironi.
Lo scorso anno se n'era andato Ibra ed erano arrivati Lucio, Sneijder, Eto'o e Milito, aggiuntisi a Cambiasso e Stankovic. La soluzione non è stata ammassare qualità, ma reinventare la squadra sia tatticamente, sia "emotivamente".

P.S.: non mi pare che il Milan sia "discreto" qualitativamente. Oddio, se prendiamo solo Ambro, Gattuso e Flamini ok, ma dobbiamo anche tenere conto di Ibra, Robinho, Pirlo, Nesta, Thiago Silva, Pato… e Boateng. Oppure è sembrato normale il tocco per Binho di oggi?

Dane ha detto...

"scusa, citi la mia frase nella quale parlo di "bestione là davanti" e poi dici solo modulo? La differenza è Ibra con il resto che fa da contorno. Togli Ibra e questi hanno gli stessi punti dell'Inter."

Oh, quindi non è questione di giocare sul possesso palla o in contropiede, è questione di interpretazione del modulo/strategia e di uomini attraverso cui farlo. Quest'anno c'è Ibra (che non ha saltato una partita), l'anno scorso c'erano Borriello e Pato (a presenza alternata)...

"Per quanto riguarda Benitez, pratica un gioco troppo in orizzontale, finendo per intasare gli spazi."

Che è cosa diversa, ne converrai, dal dire "il possesso palla non si può fare".....

p.s.: che poi al Liverpool il gioco di Benitez era molto più verticale, quindi dipende sempre da caso e caso. Anche perchè i risultati nel campionato inglese non credo discendano solo dal tipo di gioco, visto che nel campionato inglese non è che abbiano difese più chiuse di quelle che si trovano in Champions...

Dane ha detto...

"Lo scorso anno se n'era andato Ibra ed erano arrivati Lucio, Sneijder, Eto'o e Milito, aggiuntisi a Cambiasso e Stankovic. La soluzione non è stata ammassare qualità, ma reinventare la squadra sia tatticamente, sia "emotivamente".

P.S.: non mi pare che il Milan sia "discreto" qualitativamente. Oddio, se prendiamo solo Ambro, Gattuso e Flamini ok, ma dobbiamo anche tenere conto di Ibra, Robinho, Pirlo, Nesta, Thiago Silva, Pato… e Boateng. Oppure è sembrato normale il tocco per Binho di oggi?"

Ragazzi, questo giovanotto vi si metterà tutti nel taschino!... :-D

pifa86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pifa86 ha detto...

"Vi si"

Sì, Dane, tranquillo… lo so che sei tu il vero esperto di calcio interplanetario. Baciamo le mani. :D

Dane ha detto...

Ma va' a cagare!!!... :-DDDDD

jeremy ha detto...

Poi quale sarebbe l'insulto? Le parole esatte eh...non quello che hai capito tu.
"se non mi dai la percentuale non ti rispondo"

Quindi in queste parole io ti avrei insultato? Perche? Per quello che capisci tu?

"Vero che se parlassimo solo di ciò che conosciamo staremmo tutti zitti, ma almeno le parole di una intervista pubblica insomma...."

Tu conosci le parole di un commento e ne dai la tua interpretazione personale: un insulto. Io conosco le parole di Mancini e ne do la mia interpretazione personale: una rosicata.

Nick ha detto...

E questi sarebbero gli esempi di tecnica e creatività di quell'Inter?
Creatività? Alè.
Questi sono giocatori che in quella stagione TECNICAMENTE non avevano rivali nei rispettivi ruoli in tutta la Serie A.

Ma guarda, l'esempio che dice tutto è proprio quello di Vieira. Se arriviamo a descrivere Patrick Vieira (Dio mio!) come un giocatore "tecnicamente povero" (Dio mio!! Patrick Vieira!!) significa solo che non l'abbiamo mai visto giocare o, in alternativa, che non abbiamo mai tirato due calci a un pallone.

Poi già il fatto che siamo passati da "squadra povera tecnicamente" a "mancanza di creatività in mezzo al campo" chiarisce bene quanto grossa fosse la minchiata iniziale...

La qualità del centrocampo dell'Inter era universalmente ritenuta inadatta alla champions: che poi la qualità la davano i resti di Figo e Vieira...
Guarda cydella, dobbiamo solo capirci con l'italiano. Perchè che quel centrocampo fosse universalmente riconosciuto come inadatto alla CL lo sappiamo tutti, dopodichè qui stiamo discutendo del PERCHE' fosse così.
Quel centrocampo mancava di creatività, mancava di incisività, mancava di convinzione, mancava di intensità, mancava soprattutto di personalità: è per questo che era inadatto alla Champions. Era qui la differenza con le altre squadre.
Se poi qualcuno vuole raccontare che Stankovic, Figo e Vieira fossero inferiori tecnicamente a Lampard (!), Gerrard (!!) o Xabi Alonso (!!!) beh...dai, su.

Cos'è che hanno portato Motta e Sneijder a quel centrocampo? Tecnica? Solo? Non scherziamo!
Stankovic non ha nulla da invidiare tecnicamente a Thiago Motta (che per me è un giocatore fondamentale per l'Inter, intendiamoci)...anzi. Stessa tecnica di base (forse superiore quella di Deki), stesso ruolo, stessi movimenti in campo. Dopodichè Thiago Motta la squadra se la carica sulle spalle, la fa girare, sa quando tenere palla e quando darla via, dà gioco, solidità e soprattutto geometrie...Stankovic no. Thiago Motta è Vieira più votato all'attacco, è Vieira con dei chili di meno, è Vieira con più creatività. Creatività, non tecnica.
E la stessa cosa vale per Sneijder, che non è Messi e non è Cristiano Ronaldo: proprio nel senso che il suo apporto alla squadra non è di quel tipo (strettamente tecnico) ma, anzi, ha una rilevanza maggiore sul piano tattico dei tempi di gioco e della fluidità di manovra. Guardalo quest'anno, Sneijder: è diventato tecnicamente una pippa? O forse non ha più il controllo -tattico- di centrocampo e attacco?

Siamo stati mesi a raccontarci che il salto di qualità in Champions è coinciso con la maggiore consapevolezza di Cambiasso e Stankovic, che sembravano aver comprato la personalità al centro commerciale...e ora? Ora scopriamo che tre dei quattro titolari di Madrid non avevano sufficiente tecnica per vincere la Champions? Cazzo, meno male che non lo sapevano...:D

La soluzione non è stata ammassare qualità, ma reinventare la squadra sia tatticamente, sia "emotivamente".
Ecco...tutto quello che ho detto io in due righe! Grazie pifa! :D

Sì, Dane, tranquillo… lo so che sei tu il vero esperto di calcio interplanetario. Baciamo le mani. :D
Tiè, fenomeno...ha sistemato pure te!! :D

@Jeremy, sì.

jeremy ha detto...

Nick, ottimo.

Dane ha detto...

"Tiè, fenomeno...ha sistemato pure te!! :D"

Nessuna sistemata, semmai il giusto riconoscimento delle gerarchie da parte di un delfino... :-D

p.s.: andate a quel paese tutti, la prossima volta scrivo CI SI e buonanotte.... :-/

cydella ha detto...

@nick: "Siamo stati mesi a raccontarci che il salto di qualità in Champions è coinciso con la maggiore consapevolezza di Cambiasso e Stankovic"...

qua dentro? Non mi pare e comunque non io di sicuro. Stankovic faceva addirittura panchina. Il salto di qualità l'abbiamo fatto con Lucio, Eto'o (che sono gli unici che si stanno confermando, in quanto campioni da sempre e non per una stagione) e grazie all'annata di Sneijder, Milito, Maicon,... se aspetti i fantocci come tuttefinali o nonciserveMascherano...

"Se poi qualcuno vuole raccontare che Stankovic, Figo e Vieira fossero inferiori tecnicamente a Lampard (!), Gerrard (!!) o Xabi Alonso (!!!) beh...dai, su."...

allora anche Suarez ha più tecnica di Vieira, Figo e Stankovic messi assieme. Peccato abbia 70 anni. Lo facciamo giocare perché ha comunque più tecnica?
Comunque non è un problema solo di tecnica, ma di qualità in generale. Sennò Morfeo è meglio di Messi.

PS: Stankovic tecnicamente meglio di Motta?!

Dane ha detto...

"Il salto di qualità l'abbiamo fatto con Lucio, Eto'o"

Che non hanno piedi superiori a quelli di Materazzi e Ibra, quindi le lacne dell'Inter non erano di tecnica individuale...

"Comunque non è un problema solo di tecnica, ma di qualità in generale."

Cazzo, è quello che cerchiamo far capire da ieri!!!...

Nick ha detto...

cydella, esatto, anche. Anche Lucio e Eto'o. Perchè, come dici tu, sono dei campioni in tutto. Mica perchè Eto'o "ha più tecnica" di Ibrahimovic...no?

allora anche Suarez ha più tecnica di Vieira, Figo e Stankovic messi assieme
[...]
Comunque non è un problema solo di tecnica, ma di qualità in generale

Bravo, esatto. E' esattamente quello che sto dicendo io.
Ma io e te ci capiamo -e siamo d'accordo- perchè abbiamo ben presente cosa sia la tecnica e quale fosse il problema di quell'Inter.
Sono altri ad averla bollata come "tecnicamente povera" quando quello della tecnica era l'ultimo dei problemi...:D

Nick ha detto...

Ecco...abbiamo risposto insieme in due, e diciamo tutti e tre la stessa cosa...:P

Nick ha detto...

(poi io non avevo il coraggio di fare il nome di Materazzi...ammiro Dane per questo e sottoscrivo tutto)

And86 ha detto...

Ma quanti danni ha fatto Franco Rossi? Cambiasso e Zanetti come "fantocci" non si può leggere (andatevi a rivedere Inter-Barcellona, o gli ultimi 4 campionati...)

jeremy ha detto...

And, non saranno fantocci ma sono giocatori complementari. Più Zanetti che Cambiasso, a dir la verità.

cydella ha detto...

@and86: "Ma quanti danni ha fatto Franco Rossi?"...

secondo me ha dei grandi meriti, sennò si era ancora a "il campionato italiano il più bello e difficile del mondo"


"Cambiasso e Zanetti come "fantocci" non si può leggere (andatevi a rivedere Inter-Barcellona, o gli ultimi 4 campionati...)"...

addirittura una partita e 4 campionati contro Donadel, Morrone, Vergassola?! Andare a vedere le prestazioni di champions dei nostri eroi a parte l'anno scorso, no?

Dane ha detto...

Fantocci è un estremizzazione ma il concetto è quello. Insomma, il problema non era la tecnica individuale....

Un gobbo ha detto...

In mezzo a tutto questo casino vorrei sottolineare una mia convinzione.

Liedholm insegnerebbe calcio ancora oggi. Vincerebbe e perderebbe esattamente come 30 anni fa

jeremy ha detto...

gobbo, certo. Dipende comunque a chi insegni.

Un gobbo ha detto...

Jeremy
dipende anche chi insegna.

jeremy ha detto...

gobbo, era sottinteso perche parlavi di Liedholm. Agostinelli (per dire uno che odio profondamente e che mi fa svegliare la mattina con la crisi esistenziale. Magari è un grande incompreso, come Pepe.....)non saprebbe insegnare nemmeno le regole del calcio.

Un gobbo ha detto...

Jeremy
appunto. E leggere che non si può prendere come esempio Liedholm solo perchè allenava 30 anni mi fa mi fa girare un pochino le palle.

cydella ha detto...

Il discorso è che qualche anno fa c'era più equilibrio. Adesso ci sono 10-12 squadre da zona retrocessione e 5-6 da serie B. Prima dovevi aguzzare l'ingegno per vincere un po' con tutti, adesso ti basta Ibra o semplicemente sfruttare il divario esistente, senza dover inventare niente. Da qui l'inutilità del gioco di Benitez (e dell'ultima Inter di Mourinho in campionato), minimo risultato col massimo sforzo.

Andrea ha detto...

come ho scritto in un altro post, in un campionato dove Juve, Napoli e Lazio sono in corsa per lo scudetto, il rientro in corsa dell'Inter non è un'ipotesi remota. D'altronde se con le riserve sono a 10 punti... Detto questo, il Milan sta crescendo ogni partita per cui credo che il ritmo del campionato stia accelerando e ci sarà una scrematura delle pretendenti.
Per quanto riguarda il "Torneo dell'Amicizia", concordo in pieno che l'unico bel mondiale sia stato quello del 2000. Da un lato è facilmente comprensibile come motivazioni geopolitiche ed economiche rendano imprescindibile un allargamento agli altri continenti e dunque non più proponibile una "Intercontinentale" da tutti rimpianta, ma dall'altro sarebbe bene allargare la competizione magari alle vincitrici della Copa Sudamericana e della Europa League. Ovvero, ok allargarsi alle ricche comparse (soprattutto asiatiche), ma un torneo con così poca competizione non attira nessuno, alla lunga nemmeno gli sponsor

clinter ha detto...

Scusa Andrea, mi son perso qualcosa.
Ma in quale campionato Napoli,Lazio e Juve sono in corsa per lo scudetto?

Nick ha detto...

Andrea, l'idea di aggiungere un'altra europea e un'altra sudamericana è già al vaglio (qualcuno direbbe "già approvata"). Immagino che le due prescelte non potranno che essere le due che indichi tu...

Dane ha detto...

"Liedholm insegnerebbe calcio ancora oggi. Vincerebbe e perderebbe esattamente come 30 anni fa"

Dove devo firmare?!...

"Agostinelli (per dire uno che odio profondamente e che mi fa svegliare la mattina con la crisi esistenziale. Magari è un grande incompreso, come Pepe.....)non saprebbe insegnare nemmeno le regole del calcio."

Bèh, non esageriamo, Agostinelli è quello che è riuscito a far incazzare mio padre inventando le sue mitiche telecronache a base di "bisogna stare attenti, soprattutto nel calcio". A tal proposito citerei anche l'irraggiungible Sandreani con "IN QUESTA PARTITA sarà molto importante la fase difensiva".....

"Scusa Andrea, mi son perso qualcosa.
Ma in quale campionato Napoli,Lazio e Juve sono in corsa per lo scudetto?"

:-DDDDD

Andrea ha detto...

@ Clinter:
forse non ho espresso bene la mia ironia... seriamente, non credo che l'Inter avrà troppe difficoltà a superare il trio delle seconde nonappena recupererà i titolari. Poi prevedo (ecco l'ultime parole famose...) che le milanesi faranno il vuoto.
@ Nick:
pensavo di essere stato innovativo! in verità mi pare un'idea sensata, quasi scontata

clinter ha detto...

Andrea, molto probabile che sia stato io a non coglierla, per il resto sarei d'accordo, se non si desse il caso che mi sembri improbabile che, d'incanto, la serie d'infortuni s'interrompa per grazia ricevuta.
E' chiaro che per un Inter al completo riacchiapare le seconde, signore aiutaci, non dovrebbe essere impresa proibitiva, ma quando mai lo sarà?
Comunque mi conforta il fatto che avremo la fortuna di ESSERE BUTTATTI fuori dal Real o dal Barça, dalla C.L., così potremo concentraci sul campionato, per ottenere un dignitoso SECONDO POSTO, massimo obiettivo raggiungibile, dopo aver TRASATO il primo.
Quì sulle mura di Troia, la vediamo così.
Per adesso prego di non fare figure con il Seognam. Già mi vedo i titoli.."nun se li so' magnati".

Andrea ha detto...

PS: Clinter, nel frattempo a furia di parlare degli infortunati dell'Inter, di Obi e Nwankwo, si sta decimando il Milan! Anche Gattuso e Zambrotta saltano la Roma... esordio di Strasser dal primo minuto???

Nick ha detto...

Ibra no, eh?

No, no, giusto...meglio aspettare gennaio, che se si fa male ora ne salta una sola...

Nick ha detto...

Ibra no, eh?

No, no, giusto...meglio aspettare gennaio, che se si fa male ora ne salta una sola...

Dane ha detto...

Però gli va di culo che fra poco c'è la sosta.....

Dane ha detto...

E Zambrotta esce ora che rientra Antonini.....

Andrea ha detto...

... ma resta la mia domanda: Strasser dal primo minuto???

And86 ha detto...

secondo me ha dei grandi meriti, sennò si era ancora a "il campionato italiano il più bello e difficile del mondo"

Ah ma se il paragone è la stampa sportiva italiana, ma anche le sezioni sportive della stampa generalista (marchette a destra e a manca, per intenderci), ci fa un figurone pure FR! Solo che a me que livello non basta, troppe facili provocazioni.
"addirittura una partita e 4 campionati contro Donadel, Morrone, Vergassola?! Andare a vedere le prestazioni di champions dei nostri eroi a parte l'anno scorso, no?"

Quasi sempre Cambiasso era fra i migliori in campo per l'Inter, contro lo United aveva servito due assist per Ibra e Adriano che hanno preso il palo. Poi cosa dovesse fare per i soliti loggionisti di San Siro (che brutta razza! da prendere a sberle) non è dato sapere, probabilmente un gol alla Maradona '86.

"And, non saranno fantocci ma sono giocatori complementari. Più Zanetti che Cambiasso, a dir la verità."

Io non ce li vedo come giocatori complementari, perchè in una squadra che puntava moltissimo sulla fase difensiva avere un "cervello" centrale come Cambiasso che pressa, controlla i piazzamenti dei compagni, raddoppia la marcatura sull'elemento più pericoloso degli avversari ( che l'anno scorso quasi sempre veniva da destra: Krasic, Messi, Robben)...al Real si sono liberati così di Makelele, pensando che fosse un elemento complementare, e devono ancora riprendersi (e di mediani ne hanno presi tanti, eh!).

cydella ha detto...

@and86: "Quasi sempre Cambiasso era fra i migliori in campo per l'Inter"...

era proprio quello il problema. Quando i tuoi miglior in campo sono i Cambiasso e gli Zanetti, sei sicuro che non hai vinto.
E poi non è che Cambiasso abbia iniziato a giocare l'anno scorso. Ne abbiamo di materiale su cui valutarlo... paragonato a Makelele, mi sembra offensivo per il francese.

Nick ha detto...

Quando i tuoi miglior in campo sono i Cambiasso e gli Zanetti, sei sicuro che non hai vinto.
Certo.
Dopodichè se questo è il fatto, si dà la colpa agli altri 10.
O il fatto che Cambiasso fosse il migliore in campo è colpa di Cambiasso?

campatelli ha detto...

Ma non c'era il detto "Con Burdisso e Cambiasso..."? :D

And86 ha detto...

"E poi non è che Cambiasso abbia iniziato a giocare l'anno scorso. Ne abbiamo di materiale su cui valutarlo... paragonato a Makelele, mi sembra offensivo per il francese."

Addirittura offensivo? Ma stiamo parlando di uno (Cambiasso, ma vale anche per Zanetti) che ha un palmares abbastanza lunghino, e da protagonista. E aveva le stesse mansioni tattiche e la stessa qualità del francese, con qualche gol in più.

cydella ha detto...

Dopodichè se questo è il fatto, si dà la colpa agli altri 10.
O il fatto che Cambiasso fosse il migliore in campo è colpa di Cambiasso?

Assolutamente no. Ma questo deve far capire il livello del calciatore. Buon giocatore di contorno, punto.

"Ma stiamo parlando di uno (Cambiasso, ma vale anche per Zanetti) che ha un palmares abbastanza lunghino, e da protagonista"...

scusa, ma che palmares hanno? E soprattutto, da protagonista? Per merito loro? Allora i vari Fletcher, Carrick, Hargreaves, Van Bommel,... a confronto di Zanetti e Cambiasso cosa sono?
Per me, sono dei buoni mestieranti che a livello internazionale non si fila nessuno, come è giusto che sia.

Nick ha detto...

Ma questo deve far capire il livello del calciatore.
...il fatto che è stato il migliore in campo?
Perplimo...

cydella ha detto...

E' il migliore in campo quando gli altri fanno schifo: come Ibra che sposta gli equilibri perché gioca contro Bega, Britos,... poi contro Vidic, Samuel,... non la becca.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 242   Nuovi› Più recenti»