di Libeccio
La parentesi di Moggi, chi parlava con i designatori, le telefonate di Cellino, Bergamo pressato, il regalino dell'Inter e un sistema ineguagliabile.
1. “Al di là della parentesi Calciopoli, in cui la verità finalmente emersa sull’Inter non ha bisogno di ulteriori commenti, tanto è eloquente l'esposto presentato da Palazzi con tutte le responsabilità di chi si è sempre professato possessore di un'estraneità prontamente smentita dai fatti”. Chi parla non è il Bologna malamente finito in B per Calciopoli e il sistema di premi e veti che aveva costruito, ma Luciano Moggi. Colui che ha arrecato danni gravissimi all’intero sistema calcio, per citare un passo della sentenza ultima che ne sancisce irrimediabilmente la radiazione.
2. Nell’isola di Utopia probabilmente le telefonate di Facchetti non sarebbero esistite e neanche noi avremmo voluto ascoltarle. Ma noi siamo in Italia che proprio isola di Utopia non è. Questo cambia completamente la mappa di riferimento del problema. In termini di stretta giurisprudenza una inchiesta che si conclude con una prescrizione pone una pietra tombale sull’oggetto del contendere. Meno che mai una prescrizione può produrre un danno retroattivo al soggetto che ne è interessato (ne sa qualcosa il nostro Presidente del Consiglio). Sono elementi contenuti anche nella relazione di 72 pagine di Palazzi che ci siamo letti dalla prima all’ultima riga. Altra questione che emerge dalla relazione del Procuratore Palazzi è che con i designatori ci parlavano tutti, ma proprio tutti. Con toni e livelli di confidenza diversi, ma proprio tutti. Ben strano che larga parte della stampa non lo abbia rilevato come la cosa avrebbe meritato.
3. Abbiamo letto cosa dicono di Facchetti due fari dello sport nazionale come Gigi Riva e Paola Pigni, ma preferiamo invece citare cosa dice lo “squalo” Cellino: “Se ascoltano anche le mie telefonate a Bergamo, che fanno mi arrestano? Io a Bergamo ne dicevo di tutti i colori con aggressività e malizia ben superiori a Facchetti che è sempre rimasto un ingenuo detto bonariamente (traduzione: un fesso). Trattavo Bergamo così forse perché pensavo che fosse onesto. Non sapevo che per parlare con Moggi aveva le schede svizzere e che c’era in piedi quel sistema di potere. Parlavamo tutti con Bergamo. Non c’è un Presidente di A che non lo chiamasse e il tono delle telefonate, ve lo posso assicurare, era ben peggiore delle parole pronunciate da Facchetti. Se vogliono togliere all’Inter lo scudetto per quelle telefonate a me viene da ridere. Ho conosciuto Facchetti, per varie ragioni. Siamo stati anche insieme in Lega Calcio. Un signore come raramente se ne vedono. E poi lo scudetto all’Inter lo abbiamo dato forzosamente. Loro non hanno chiesto nulla”.
4. Bergamo invece diceva: “Le telefonate come quelle con Facchetti erano consuetudine di tutti i dirigenti della Serie A. Noi, addirittura, avevamo il pressing della FIGC per parlare con loro nonostante il regolamento non fosse chiaro sul punto. Era lo stesso Carraro che ci diceva di parlare spesso con i Presidenti, in modo da raccogliere le lamentele, le polemiche per gli arbitraggi, quell’arbitro si e l’altro no, le richieste, e fare in modo che poi non uscissero invece polemiche sulla stampa. Per questo noi parlavamo con tutti. Era una precisa strategia concordata con la Federazione”.
5. Tra le telefonate di Facchetti quali maggiormente hanno impressionato? Telefonata di Facchetti a Bergamo in cui Facchetti dice: “Moratti ha un regalino per te”. Il regalino pare fosse un sottovaso di peltro inglese del valore di 87 euro. Altri agli arbitri regalavano orologi Rolex, ovvero il massimo del lusso estremo. Ma allora si disse (le autorità di controllo dissero: “birichini, restituite il malloppo”. Telefonata in cui la Fazi (segretaria di Bergamo) lo istruisce sul fatto che lo ha cercato Facchetti e che quando richiama gli deve dire che loro cercano di aiutare tutti non solo Milan e Juve (la Fazi lo diceva a Bergamo….!!). Questa telefonata risale al 2005, quindi pienamente calata nel contesto di cui si discute. Poi c’è quella in cui Pairetto chiede a Facchetti due biglietti per lo stadio. Scandalo immondo. Due biglietti gratis per lo stadio. Poi c’è quella in cui Facchetti chiede un arbitro all’altezza (Racalbuto) o quella in cui chiede Collina (il migliore). Poi c’è quella in cui Bergamo dice a Moratti che avrebbe piacere ad incontrarlo (peraltro è Bergamo a chiamare) e Moratti evidenzia una qualche difficoltà e, soprattutto, una mancanza di abitudine alla materia. Ci sono anche quelle comiche in cui Bergamo dice a Facchetti che effettivamente l’Inter investendo così tanto meriterebbe altre fortune….
6. Riteniamo che per ora di Calciopoli si possa parlare solo (esclusivamente) in merito a Moggi e al suo sistema. Il resto sono sciocchezze grossolane. Tranne che non si abiti nell’Isola di Utopia.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
468 commenti:
1 – 200 di 468 Nuovi› Più recenti»Caro Libeccio, prepara l'elmetto... Da non interista posso solo dire: bravo!
Rolex massimo del lustro estremo ? Come sei antico libeccio...Per il resto è ovvio che in un sistema marcio moggi è moggi e facchetti è un brindellone alto "non molto intelligente" (leggasi poco furbo), quello che non capiscono gli interisti negazionisti improvvisamente ingobbiti è il fatto che se il materiale stranamente occultato fosse uscito un lustro orsono, nel clima da terrore stalinista dell'epoca dove bestava l'intercettazione di una pernacchia per finire sul patibolo, il cd scudetto degli onesti non sarebbe stato certo assegnato, al contrario, l'inter si sarebbe beccata una bella tranvata che probabilmente avrebbe cambiato la storia dei campionati successivi. Un concetto elementare che si fa fatica ad accettare nelle nostre fila. Ergo la revoca è sacrosanta, anche se in un'ottica strettamente giuridica si tratterebbe dell'ennesimo obrobrio prodotto dalla cd giustizia pallonara, obrobrio che un qualsiasi tar scalcagnato annullerebbe in un nanosecondo. Moratti dovrebbe rinunciare alla prescrizione e farsi giudicare, senza patteggiamenti preventivi sottobanco. Anticipo l'obiezione, juve e milan non lo farebbero, verissimo, specie il milan del caudillo che soffre di una fobia ancestrale nei confronti di giudici e tribunali di qualsivoglia natura, ma è proprio per questo motivo che l'inter avrebbe l'occasione di confermare concretamente la sua diversità etica tanto strombazzata tenendo un comportamento diverso, e invece no, negazionismo all'eccesso, pratica in mano ai legali e ricorso pronto, dando quindi ragione a quei gobbi che sostengono che in ultima istanza non siamo tanto diversi da loro.
1)
Che Moggi parli di Facchetti è una verogogna. Per Moggi e per chi ha avuto moggi come d.s.
2)
esatto. la prescrizione ha salvato l'inter da una penalizzazione. Cosi come le dimenticanze del 2006 l'hanno salvata dalla gogna
3)
Lo stesso Riva,faro dello sport nazionale,che parteggia per Lippi e attacca Zeman?
4) si certo,si poteva parlare coi designatori. Ma non si poteva chiedere loro bla bla bla (sostituire bla bla bla con quanto la CAF decise a proposito di Foti)
5) i regalini NON si potevano fare. il resto è aria fritta
6)Di calciopoli si può parlare,con diversi gradi di indignazione,per tutti i personaggi coinvolti.Quindi anche per Facchetti
Il Bologna è andato in serie B perchè da febbraio l'ha perse quasi tutte, compreso lo spareggio contro un Parma decimato da desantis per favorire la Fiorentina (cit) nello spareggio che le sarebbe toccato se il Bologna avesse vinto l'ultima di campionato (favorire la vittoria del lecce come stava avvenendo in campo, garentendo la salvezza della Fiorentina (e anche del bologna) qualsiasi fosse il risultato di bologna era sconveniente perchè troppo palese (ricit.). o forse lo scopo della cupola era far retrocedere il bologna con scherno facendolo giocare contro una squadra decimata).
Ma facchetti era solo un ingenuo, naturalmente nel paese di....
Che straccioni...un sottovaso di peltro...da un miliardario...manco fosse di genova.
Vogliamo far passare che le partite arbitrate da Collina sono al di sopra di ogni sospetto? ok allora vale per tutti però....
Che i carabinieri di Roma non abbiano intercettato una sola telefonata ai designatori da parte della società che tre anni prima gli regalava rolex d'oro mi lascia basito.
@cuginostivi
ma non erano le sottocoppe ad essere di peltro?
Forse dovremmo chiedere ad unicredit, allora sotto Profumo.
Italo
L'Italia è un Paese straordinario, pieno fitto di misteri e fonte di grandi rivelazioni.
Jeri un mio cuginastro che per disgrazia sua ed imperizia di Napoleone ha mantenuto nazionalità e residenza all'interno dello stivale, mi ha riversato addosso anni di bile al grido liberatorio di "ladri!".
Non ho potuto né voluto contrastare la sua irruenza, ho lasciato che desse libero sfogo alla sua rabbia, talmente forte era il suo rancore.
Comprendo che sfoggiare sotto al suo naso la maglietta scudata "14" con la scritta "PROUD TO BE INTER" era per lui uno schiaffo morale insostenibile.
C'è sempre una via d'uscita per tutti. Anche per lui, che per anni ha atteso qualcuno che gli ridasse dignità e orgoglio. Finalmente quel qualcuno è arrivato e risponde al nome di Luciano Moggi.
Brutto e senz'anima.
Non mi sono mai divertito tanto come jeri. Spero che l'estate mi porti ancora tante di queste soddisfazioni.
PS: ho provato a troncare la discussione proponendo una sana abolizione del calcio, vera rovina dello sport italiano, per almeno 10 anni (meglio 20). Umsonst.
Ragazzi, la questione che ho posto è se la vicenda Facchetti è assimilabile a quella meglio conosciuta come Calciopoli, oppure no. Su questo il vs. parere è auspicato. La mia tesi è che le due cose sono del tutto diverse per dimensioni, gravità, toni, effetti prodotti.
Ciao
Si spera che questa guerra finisca il prima possibile. Tanto si possono scrivere mille articoli, ognuno resterà della sua e non cederà di un cm.
Cos'altro si potra sostenere di diverso da una parte e dall'altra che non sia gia stato detto milioni di volte?
Se in Calciopoli ci stanno dentro Della Valle e Foti,allora ci sta dentro anche Facchetti
Se in calciopoli ci sta dentro solo Moggi allora no
Poi c'è tutto un mondo in mezzo da esplorare
Libeccio ho visto in ritardo il tuo intervento.
Provo a fare un altro paragone, magari non troppo giusto.
C'era chi il pizzo lo ha imposto violentemente. C'era chi lo pagava a malavoglia, e poi c'era Libero Grassi.
Si puo dire che la dirigenza dell'Inter non ebbe le palle (la voglia o chiamalo come vuoi) per fare il Libero Grassi del calcio italiano?
@libeccio
per rispondere alla tua questione, direi che le due o tre telefonate di Facchetti stanno alla vicenda Calciopoli come la capanna dello Zio Tom sta alla Piramide di Cheope.
@Libeccio
dovresti definire meglio cosa è stato per te Calciopoli:
a) un sistema dove Moggi usava qualunque mezzo di persuasione a disposizione nei confronti di arbitri e designatori affinchè solo la Juve vincesse?
b) un sistema dove molti o tutti i presidenti usavano qualunque mezzo di persuasione nei confronti di arbitri e designatori, ma funzionavano solo quelli di Moggi e solo la Juve vinceva?
c) come la b, ma con in più il coinvolgimento di Galliani, dato che non era solo la Juve a vincere?
d) guerra aperta tra tutti i presidenti che avevano accettato il doppio designatore espressione di juve e milan e cercavano ora di arginare la situazione chiedendo favori per se e applicazione ortodossa della norma o penalizzazione per i nemici?
@Libeccio: non c'è dubbio che tu abbia ragione e che in estrema sintesi Facchetti non possa essere paragonato a Moggi.
Però io auspico da gobbo la revoca dello scudetto all'Inter, perchè non riesco a vedere un danno da risarcire a favore di una squadra finita nel 2006, se la memoria non mi inganna, a 15 punti dalla Juve. Intendiamoci, se si stesse discutendo dello scudetto del 98 o del 2002, a parità di situazioni, avrei accettato una decisione del genere con dispiacere, ma senza fiatare.
Più in dettaglio, pur essendo lontano anni luce dai sostenitori della causa moggiana, credo che sia giusto continuare a combattere per questo piccolo traguardo e SOLO per questo, per due motivi:
1) certe telefonate, pur non essendo paragonabili ad altre, danno l'idea di voler provare a condizionare i designatori. Senza voler chiedere altre sanzioni, è troppo sperare che gli onesti, dopo tutto quello che hanno vinto in questi anni, rinuncino almeno a quello scudetto?
2) La domanda di cui sopra è retorica, perchè immagino che la risposta bauscia sia mediamente un no con tanto di dito medio alzato, almeno a leggere i blog e i siti che fanno opinione sulla sponda neroazzurra.
Alla fine della fiera ciò che da juventino da più fastidio e spinge ad imputarsi per la revoca, è quell'odioso senso di superiorità morale che i dirigenti e molti tifosi interisti hanno nei confronti nostri e dei tifosi di altre squadre, identico a quello dei dirigenti e dell'elettorato medio del Pd.
Non gli è bastato aver vinto tutto ciò che c'era da vincere, averci visto sprofondare in basso, in maniera forse irrimediabile, vorrebbero ridurci al silenzio eterno, alla derisione imperitura, in nome della loro superiorità.
Noi gobbi saremo pure espressione dell'Italia peggiore, ma abbiamo diritto di esprimere le nostre opinioni giuste o sbagliate che siano.
@Tani: inutile farsi illusioni, si andrà avanti ad oltranza con questa storia. Ormai i supporter di Moggi hanno creato attorno all'argomento un indotto notevole e fa comodo alimentarlo, per motivi che potrai intuire ;-).
vincenzo
scusa eh,ma che c'entra se l'inter è finita a 15 punti? poteva finire a 150 punti,ma quello scudetto era giusto che fosse assegnato alla prima squadra non penalizzata. Cioè l'inter
@Un gobbo: quello scudetto per me non andrebbe assegnato, punto e basta, proprio come quello dell'anno precedente Su un piano puramente sportivo, ribadisco di non capire un assegnazione (per altro non obbligata) a una squadra arrivata terza e con ampio distacco dalla prima.
@vincenzo
la questione dell'ampio distacco al massimo è misura di quanto uno ha rubato. Anche Ben Johnson nella finale dei 100 metri alle olimpiadi del 1988 ha dato un ampio distacco a Carl Lewis.
@ vincenzo
Alle olimpiadi di Seul 1988 Carl Lewis vinse la medaglia d'oro pur essendo arrivato secondo per la squalifica del vincitore, Ben Johnson. Sul piano puramente sportivo Lewis era arrivato secondo e seguendo il tuo ragionamento non avrebbe meritato l'oro. Ma se il primo ha barato perché non dovrebbe vincere il secondo? O il terzo se ha barato anche il secondo? O il quarto? E così via...
Non sto dicendo che l'Inter meritò quello scudetto perché se le telefonate che oggi ci fanno equiparare su molti giornali ai maggiori colpevoli (mi scappa da ridere...) fossero uscite 5 anni fa probabilmente saremmo stati puniti anche noi.
Voglio solo ribadire il concetto che se i primi hanno barato il premio deve andare al primo che non lo ha fatto, anche se fosse arrivato quarantesimo...
kim
ovviamente il discorso vale solo per gli altri
Per voi mai eh
@ Kim
ci siamo telepaticamente ritrovati in Corea... :-D
sempre leggermente diversi. dai passaporti al metti Collina. Arrampicarsi senza decenza.
@Panjisao: figurati, rispetto la tua opinione che tra l'altro è quella di Mastro Olivari.
Però:http://www.ilromanista.it/component/content/article/8-redazionale/1429-mollate-losso.html
Come dire: c'è sempre qualcuno più puro che ti epura :-)))
Sulla non obbligatorietà di quell'assegnazione bisogna mettersi d'accordo.
Le ricostruzioni fatte dai c.d. "saggi" in questo giorno dicono il contrario.
Per ultimo Aigner l'altro giorno ha affermato che l'Uefa premeva per avere una classifica definitiva con tanto di vincitore.
@Panjisao: dalla lettera di Roberto Beccantini a Fabrizio Bocca di Repubblica:
"Nel 2007 per telefono, prima di dare alle stampe “Juve ti amo lo stesso”, e poi nel 2010 per e-mail parlai/contattai mister Lars-Christer Olsson, all’epoca di Calciopoli direttore esecutivo dell’Uefa. Gli chiesi, appunto, se l’Uefa avesse imposto l’assegnazione dello scudetto pena ripercussioni e/o perdite di posti da parte dell’Italia in ambito Champions.
In entrambi i casi mi ha risposto, testualmente, che mai l’Uefa ordinò all’Italia di assegnare lo scudetto pena perdita di posti. Voleva solo la lista entro i termini pattuiti con il professor Guido Rossi: le due squadre alla fase a gironi e le altre due ai preliminari. Non sono mai stato smentito, né nel 2007 né nel 2010…”
@Panjisao
Il mondo è piccolo.... :-)
@ Vincenzo
il concetto sarebbe giusto. Squalificati noi, toccherebbe a loro. Purché, però, venga spiegato il motivo per cui le telefonate di Pradé a Mazzini non sono state esaminate da Palazzi nella sua ultima fatica... ;-)
@ marcopress
Diversi da Fiorentina o Reggina no. Ma diversi da voi senza dubbio. E non lo diciamo solo noi, lo dice anche il vostro nuovo eroe Palazzi...
Pan
" Purché, però, venga spiegato il motivo per cui le telefonate di Pradé a Mazzini non sono state esaminate da Palazzi nella sua ultima fatica..."
mettiti in coda. Prima ci siamo noi che vogliamo sapere per cui erano sparite le telefonate di facchetti
faccina che ride
@ Vincenzo
L'ex segretario generale della Uefa difende la scelta di Guido Rossi di assegnare il titolo all'Inter. "Credo l'abbia fatto per dare maggiore sicurezza al campionato italiano in merito alla lista da consegnare all'Uefa che nei suoi regolamenti vuole una squadra campione - spiega Aigner -. Credo che abbia deciso di assegnare il titolo per proteggere al massimo gli interessi del calcio italiano nel panorama internazionale.
Insomma Olsson dice che di avere una squadra campione non gliene fregava niente. Aigner dice che il regolamento lo imponeva. Speriamo che abbiano i reciproci numeri di cellulare così magari si spiegano tra di loro... ;-)
@ un gobbo
voi lo farete revocare a noi e assegnare alla Roma. Noi presenteremo un esposto per la sparizione delle telefonate di Pradé. Così la FIGC lo revocherà alla Roma e lo assegnerà al Parma.
A quel punto (saltando Empoli e Fiorentina che sono coinvolte) l'Ascoli chiederà alla FIGC: "ma le telefonate di Sacchi e Baraldi che fine hanno fatto?" :-DDD
Pan
ridendo e scherzando potrebbe finire cosi davvero eh
Dopo "Moratti è un signore", aggrappati (Moratti per primo) a "Facchetti è un signore" senza mai entrare nel merito.....in attesa che un terremoto ingoi P.za del Campo devo purtroppo ammettere che il Palio di Siena ha un retroterra intellettualmente più onesto...
@vincenzo: "non gli è bastato aver vinto tutto ciò che c'era da vincere, averci visto sprofondare in basso, in maniera forse irrimediabile, vorrebbero ridurci al silenzio eterno, alla derisione imperitura, in nome della loro superiorità"...
un po' quello che facevano gli juventini (e anche altri) quando deridevano l'Inter che "non vinceva mai".
Lo so anche io che dal 2006 la storia ha preso un corso favorevole all'Inter, ma a noi il corso degli eventi è stato cambiato non vincendo il campionato 97-98 e, ancora di più, il 2002... Ronaldo che va via...
quindi chiedete pietà dopo che voi di pietà non ne avete mostrata e i danni sono stati per noi "irreparabili".
@Cydella: non chiedo e non voglio pietà, un sentimento che poco ha a che fare col calcio.
Capisco i rospi che avete dovuto ingoiare per 17 anni, ma non sopporto quell'aria di superiorità morale che molti di voi hanno, eliminata la quale, ci si potrebbe confrontare serenamente su Calciopoli e non solo.
Anche io, ci mancherebbe altro, vi ho derisi continuamente finchè potevo farlo, ma mai mi è passato per la testa di sentirmi migliore di qualsiasi tifoso interista, e nemmeno più furbo, perchè coperto dalla Triade.
Non vorrei dire delle banalita', ma secondo me si sta perdendo di vista un fatto essenziale e talmente evidente che non si riesce piu' a vederlo, perche' ci si infogna in discussioni troppo dettagliate... e le telefonate e se Facchetti dice bi o ba... andiamo, nessuno, neanche gli interisti hanno mai pensato che l'Inter fosse un modello di onesta' assoluto. Il vero motivo per cui lo scudo 2006 venne assegnato all'Inter e per cui l'inter non vuole (e non deve) restituirlo, e' la volonta' che ci fu di risarcire l'Inter non per il 2004, 2005 o 2006, ma per tutto il periodo Moggi-Giraudo, quando per l'Inter era impossibile vincere. In particolare, per quei due anni (2002 e 1998) in cui l'Inter avrebbe vinto se non ci fosse stato un sistema alternativo che cuci' scudetti sulla maglia della Juve. Scudetti che, se non sbaglio, NON sono sati mai messi ufficialmente in discussione e figurano e figureranno nel palmares juventino.
Dice: si' ma l'Inter non fu l'unica societa' penalizzata. Vero, ma il Milan, la Roma e la Lazio, in un modo o nell'altro riuscirono a vincere, l'Inter no (al massimo altre societa', tipo Parma, dovrebbero lamentarsi... se nel frattempo non fossero state affossate dai loro ex proprietari). Sottolineo l'espressione che ho usato "in un modo o nell'altro". Quando vinsero Roma e Lazio, in particolare, si ebbe e si ha la sensazione che lo fecero sapendo ribaltare, almeno temporaneamente, un sistema disonesto a loro favore... Quindi scudetto 2006 "riparatore" all'Inter.
Rinunciare a quello scudetto vorrebbe dire ammettere che per anni l'Inter non e' stata defraudata dal sistema. Vorrebbe dire soprattutto che tra il '94 e il 2004 in Italia andava tutto bene e tutto era regolare. Cosa che tutti sanno che e' falsa, anche se ufficialmente nessuno l'ha mai detto.
Il ragionamento e' valido dal punto di vista dell'Inter, ma anche di tutti gli altri, e soprattutto dei gobbi moggisti e non moggisti. E proprio per questo molti vorrebbero la restituzione dello scudetto 2006. Che l'Inter rinunci a quello scudetto, o che la FIGC o il Mago Merlino ne privino l'Inter, avrebbe l'implicito significato di cancellare non una tacca dal palmares dell'Inter, ma la grande, densa e ineffabile nube nera che grava sui campionati italiani dal '94 in poi. Una nube che una sorta di tacito consenso omertoso ha deciso di non dissipare, anzi di non menzionare nemmeno. Intendiamoci, secondo me giustamente, perche' il calcio e' ancora/anche un gioco. Si spera che aver messo in castigo chi non rispettava le regole sia sufficiente, senza dover entrare nei dettagli di quello che e' successo nell'arco di un decennio, perche' questo avrebbe degli effetti devastatori troppo grandi.
Io mi sono goduto lo spettacolo della presentazione delle nuove maglie della Rubentus.
Bellissima quella rosa sponsorizzata "Balocco" presentata in sfilata da "Pirlo".
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Uuuhaaaaaahauauahahahaaa!!!
PS: Il nostro presidente della Repubblica ha chiesto qualche giorno fa che si facesse finalmente luce sulle vicende di Ustica. Dai...per Calciopoli c'è speranza!!! L'Italia è un Paese bellissimo. Dal prossimo campionato avremo una tretina di Balocchi in più...
Uuuhaaahaahuauahaaa!!!
Conoscevo Facchetti, so che era una persona per bene. Ma faceva a volte cose che non era corretto fare, per esempio cercare di condizionare le designazioni degli arbitri dell’Inter. Sono sicuro fosse convinto che così facevano tutti, soprattutto Moggi, ma questo non significa gli fosse consentito. Non si discute l’onestà di Facchetti, si discute quella parte, se era tutto corretto oppure no. Discuterlo, in questo momento, è un diritto che nessuno ha scelto, è stato solo portato dai fatti. Facchetti, come molti dirigenti (ma non tutti, questo è il punto decisivo) faceva ai designatori richieste che non potevano essere fatte. La prima risposta è: lo facevano molti, era giusto lo facesse anche Facchetti. Ma la seconda risposta è che se lo fai anche tu, sei anche tu come gli altri. Sono convinto esistano differenze fondamentali tra Moggi e Facchetti, ma c’erano squadre “terze” che hanno solo subìto anche le telefonate di Facchetti, e la cosa non è divertente. Non è in gioco l’onestà di una persona, è in gioco il privilegio di alcune società che diventava un errore comune. Abbiamo sempre parlato di Juventus e Inter, ma se c’era anche una sola squadra che giocava senza fare richieste ai designatori, è quella a cui dovremmo tutti chiedere scusa. O non conta perchè era troppo sciocca?
(http://losconcertoquotidiano.corriere.it/)
@Ricca
...prosegui con una filippica da cui si deduce che tutto quello che è successo prima che l'inter vincesse è una farsa, gli altri erano bravo più che altro ad imbrogliare e vincevano più che altro per questo...
Dopo di che ha imparato a rubare anche l'Inter e infatti ha vinto anche lei. Non fa una grinza, direi.
Si chiama "selezione naturale" ed è alla base dell'evoluzione, almeno secondo Darwin.
Quelli che imparano a rubare vincono e gli altri fin che sopravvivono la pigliano nel culo...ma poi muoiono.
C'è un tale che si chiama Warwick Collins, che non è molto convinto di questa cosa della selezione naturale, ma è un pirlotto che non si fila nessuno per cui ci teniano le cose così come sono.
Buon per noi, no? Noi vinciamo...degli altri che ci frega?
@ Gatto Arturo
io ho un'altra visione delle cose e anche del calcio un po' diversa; se pensassi che sia tutta una questione di quanto uno è bravo a rubare avrei smesso di guardarlo da un pezzo. pensa te che nonostante calciopoli ( 1 e 2..) mi illudo ancora che telefonate o no ci siano anche altre cose che fanno vincere campionati e CL, ma sono un ingenuo io. Se a te invece consola scoprire che anche l'inter sa rubare contento te.
ps: ti farei notare che comunque avevo ritirato il mio post; rileggendolo ci avevo visto un taglio (anche un filino offensivo) che invece non avrei voluto dare.
@Ricca
Certo certo...gli spaghetti al pomodoro, il peperoncino, ...
Disilluditi! :-)
Pan diversi perché mai puniti, sempre scampati alla giustizia. Dai passaporti al metti Collina. Quello a cui non scampate è la sintesi finale:l'Ambrosiana è la vicenda più ridicola del calcio italiano, superato pure il Galliani che ritira la squadra. Perfino questo.
Quello che perdete di vista aggrappati agli specchi è che Facchetti rimane una persona per benissimo ma che non ha rispettato le regole. Non ha ucciso nessuno, rimane un limpido ma non ha rispettato le regole. Basterebbe ammetterlo. E non è vero che lo facessero tutti. Qualcuno riporta l'impeccabile Sconcerti. Ma all'Ambrosiana, anziché leggere e ammettere l'ovvio, sono ancora lì che sgrat sgrat. Ogni giorno che passa sempre più divertente.
La grinta di Gattuso, l'acume tattico di Allegri, la dieta mediterranea e il Milan LaBb che misura i salti dei giocatori.
Poi anche i giocatori alti, gli elicotterini... fino alla canzone del barbetta... (tra l'altro un cialtrone pure lui / del calcio italiano non si salva nemmeno la musica...).
Della Rubentus non spendo neppure una parola fintanto che non andranno a seppellire una Coppa Campioni all'Heysel e a metterci sopra una lapide con scritto "scusate per il ritardo"...
@libeccio: grazie per aver riportato le dichiarazioni di Cellino e Bergamo che fanno capire bene la gravità e il tenore delle telefonate di Facchetti e Moratti, in risposta a chi dice che "con i designatori non si poteva parlare punto" e "i regalini non si potevano fare punto".
La verità è che si è messo sotto scrutinio qualcosa di assolutamente banale e lontano dall'illecito. A chi dice che se queste telefonate fossero venute fuori nel 2006 anche l'inter sarebbe stata punita chiedo: se queste telefonate fossero venute fuori PRIMA di calciopoli, qualcuno si sarebbe sorpreso del fatto che Facchetti si lamentava degli arbitraggi e chiedeva Collina come garanzia (bella garanzia poi, ma anche questo si sarebbe scoperto con altre telefonate)? Qualcuno avrebbe visto questo fatto come un tentativo di manovrare a proprio favore il risultato delle partite, ex art. 6? Ma per favore. Certo, discutendo delle telefonate con uno juventino mi sono sentito dire anche che quando Bergamo chiamava Moratti l'antivigilia di Natale quello che doveva fare Moratti era attaccargli il telefono in faccia, perchè non si può parlare coi designatori, per cui...
Ultima cosa: i carabinieri stavano intercettando Moggi per un'altra inchiesta, penale. Non certo perchè volevano indagare sul calcio (ci dovrebbe essere la giustizia sportiva per quello, ma come sappiamo era compromessa). Per questo le intercettazioni erano soprattutto su di lui e sulla sua cricca e non ci sono intercettazioni di tutti i protagonisti della serie A. Semplicemente non era il fine dell'inchiesta, per cui non potevano intercettare a muzzo tutti (almeno inizialmente).
"Per questo le intercettazioni erano soprattutto su di lui e sulla sua cricca e non ci sono intercettazioni di tutti i protagonisti della serie A. Semplicemente non era il fine dell'inchiesta, per cui non potevano intercettare a muzzo tutti".
Auricchio a dibattimento: "quando emergevano elementi investigativi dall'ascolto delle intercettazioni, , informavamo il Pm per richiedere nuove intercettazioni su altri soggetti".
Dal Cin parla di sensazioni e voci di corridoio ai CC, estate 2004: Moggi intercettato. Alla faccia del cazzo dei gravi indizi.
Novembre 2004: Facchetti - Mazzei, grigliata e "lì non devono fare i sorteggi". Nada. La grigliata di Moggi è di Febbraio 2005, quattro mesi dopo, tanto per dire.
5-4-4 e "diglielo che è importante", "mi raccomando diglielo", "oh, diglielo", con visitina pre partita all'arbitro è di maggio 2005. Coppa Italia. Juve già eliminata. Legittima difesa de che?
Rosario Coppola va nel maggio 2006 dai carabinieri a raccontare che l'Inter fece pressioni per modificare un referto arbitrale. "Non abbiamo intercettazioni dell'Inter, non ci interessa", gli dissero.
Beatrice, ex dominus dell'inchiesta, l'altro giorno: a noi quelle intercettazioni i CC non le hanno date, non le conoscevamo.
Tutto molto bello.
Per il resto, vedo che lòa relazione di Palazzi - che di per sé è un atto che vale meno di zero - ha scatenato la reazione più prevedibile: Moggi era un porco e Facchetti un santo.
Come ho già ripetuto: il primo ad offendere il Cipe è Moratti che non lo difende nel merito, e mica c'è bisogno di rinunciare alla prescrizione, basta una conferenza stampa con avvocato al fianco.
Evidentemente è più comodo prendere un cadavere e usarlo come parafulmini.
Come ti permetti? Moratti è un signore.....
Letti i commenti, mi viene da dire:
1) Il brindellone ha sbragato. Certe telefonate non le doveva fare. Era ed è illecito punibile.
2) Se quelle telefonate fossero state tirate fuori nell'estate del 2006 all'Inter e scudètt de cartù col piffero che glielo davano.
Però...
1) Però nel 2006 non sono venute fuori
2) Per cui ci hanno dato uno scudètt de cartù che per noi è una goduria perché l'hanno tolto a quelli là ed è di gran lunga lo scudetto più godurioso nella storia del calcio.
3) Scoprire a posteriore che ci dovevano penalizzare con -80 punti, serie B e magari costretti ai lavori forzati ad Arcore cavie per i bunga bunga...e vedere, sentire, leggere quelli là che invocano...Giustizia moltiplica la goduria per...diciamo dieci alla ventinovesima.
Qualcuno dice trentesima, perché conta anche...il campionato di serie B.
Uaauauauaaaahhhh!!!
Losers!
PS:
Comunque belle magliette quelle rosa lì...proprio belle...davanti e dietro...complimenti e fateci il piacere di metterle spesso!!!
gatto ti annuncio il prossimo sponsor dell'Inter: Tetrapak......
@Jeremy
Sono 5 di fila caro mio... Quindi io direi PENTAPACK!
E non scordare el triplete ;-)
Voi quando potrete scrivere TRIOPACK? L'unica cosa a tre che siete riusciti a mettere in piedi è stato Moggi-Giraudo-Bettega...
Qualche scudetto ve l'hanno procurato, ma fuori dalle mura di casa, come al solito...MAZZATE!
Uauauaahaaha!!!
Losers!
Gatto, i cartoni si mettono sul metto e non si mangiano.....
@Jeremy
A proposito di mangiare voi vi siete mangiati anche le budella ormai e vi sono anche andate parecchio di traverso!
5 scudetti di fila...Campioni d'Italia, Campioni d'Europa, Campioni del Mondo...
Voi quando?
Perdete pure tempo a cercare di togliere lo scudètt de cartù all'Inter...che tanto a perdere ormai c'avete fatto il callo!
Uuahaauahaaa!!!
PS:
Quest'anno vincete tutto? Ah, no, non potete!!! Forse l'anno prossimo. Quest'anno ancora solo dieta di fegato...dice che ai gatti piace!!!
che noia!
aspettiamo almeno il 18.
'Azz, Libeccio, era ora che scendessi in guerra pure tu.
La guerra però non dovrebbe essere contro la logica ed una parvenza di verità, dovrebbe essere contro la società Juventus, che dopo essersi servita di un delinquente mafioso, sportivamente parlando, per fare qual che le pareva, lasciando le briciole al suo sodale Galliani, pretende uno scudetto che non le può restituire manco domineiddio. La realtà è che è perfettamente conscia dell'assurdità della richiesta, ma è costretta a titillare la frustazione dei suoi tifosi più obnubilati per distrarli dalla sua attuale pochezza tecnica.
I tifosi bianconeri si trincerano dietro il 'non si poteva parlare', che è falso, tralasciando la sostanza delle cose. Un conto è ordinare la composizione delle griglie, ottenendole, altro è chiedere l'arbitro migliore per una sfida delicata, senza ottenerlo. L'unica telefonata che dia qualche appiglio è quella ante Cagliari-Inter di C.I., sicuramente da articolo 1. Bene, ci tolgano la Coppa Italia.
Va però anche detto che questa beatificazione di Facchetti disturba non poco, me almeno.
Tutti dicono che fosse una persona limpida, io non lo conoscevo e ci credo, ma si può dire che non dava l'impressione di essere smaliziatissimo? In ogni caso le pacchianate tipo la gigantografia di facchetti, lasciamole aglia ltri.
Io spero nella revoca, con ricorso all'Alta Corte, così l'Inter si può difendere e dimostrare che non rubò proprio nulla. Infatti nulla ebbe, perchè quello scudetto non vale un cazzo. Va difeso solo perchè dicono che non dovevamo averlo, perchè disonesti come gli
altri. Noi eravamo sì disonesti, ma molto meno degli altri.
Si sa che in un mondo di ciechi, un orbo è re.
Ogni tifoso la racconta come gli fa comodo a seconda della squadra per cui tifa e ci si scanna al bar, mentre chiunque avesse un minimo di furbizia si chiederebbe invece perchè mai il fino a ieri tanto amato dagli interisti e tanto denigrato dagli juventini Palazzi (che ricordiamo tutti in quelle immagini in cui prendeva amichevolmente l'ascensore con Moratti.....) abbia deciso sul finale di lanciare questo sasso nello stagno (peraltro puntando tutto su Facchetti e non coinvolgendo Moratti...) pur sapendo della prescrizione e si chiederebbe perchè Moratti si attacchi all'ipocrita "Facchetti era un signore" invece che rispondere nel merito.
Il disegno fa comodo a tutti, così il popolo bue andrà avanti a scannarsi, ed ogni contrada del Palio potrà raccontare la propria verità senza che venga stabilita una vera e definitiva.
Il popolino si masturba, e i padroni del vapore dall'alto al solito se la ridono della retorica da ascensore......"eh, però quel calcio di rigore.....ah, signora mia....io vado al quinto, e lei?!..."
C'è chi nasce formica e chi nasce formichiere.....
Jack Torrance
"neanche gli interisti hanno mai pensato che l'Inter fosse un modello di onesta' assoluto"
beh no,qui c'è una folta rappresentanzi di interisti che ancora lo pensa
"Dice: si' ma l'Inter non fu l'unica societa' penalizzata. Vero, ma il Milan, la Roma e la Lazio in un modo o nell'altro riuscirono a vincere"
La fiorentina non vinse,però non è stata risarcita come l'inter. Perchè?
"l'implicito significato di cancellare non una tacca dal palmares dell'Inter, ma la grande, densa e ineffabile nube nera che grava sui campionati italiani dal '94 in poi"
nube nera che ha toccato anche l'inter,come si è visto
""neanche gli interisti hanno mai pensato che l'Inter fosse un modello di onesta' assoluto"
beh no,qui c'è una folta rappresentanzi di interisti che ancora lo pensa "
Se è così folta non avrai difficolta a ferci qualche esempio, credo.
te,kim,il gatto arturo tanto per iniziare...
Gobbo:
"La fiorentina non vinse,però non è stata risarcita come l'inter. Perchè?"
Vabe', neanche la Reggiana ha vinto se è per questo. Mi riferivo più che altro a squadre che all'inizio del campionato erano date come scudettabili in quegli anni. Comunque non hai torto, e infatti, nel mio commento citavo almeno il Parma, vedasi per esempio campionato 1997.
"nube nera che ha toccato anche l'inter,come si è visto"
Senz'altro, ma in modo secondario. Guarda che sono interista -come avrai capito- e ti sto dicendo che l'Inter NON è stata "onesta". Comunque il punto vero non è questo, è piuttosto che il processo sportivo 2006 a Calciopoli, in quel momento, fu una specie di repulisti istantaneo e forzato, quindi con moltissime limitazioni e falle, che però ebbe come scopo semidichiarato quello di dare una scossa sostanziale al sistema. L'effetto principale fu la severa punizione della società che più era implicata e più vantaggi trasse dal sistema. L'effetto secondario fu il risarcimento, parziale e cartonato, ma di un forte valore simbolico, di quei ricconi deficienti dell'Inter. Gli effetti collaterali, corollari inevitabili della punizione della Juve, furono le penalizzazioni di Milan, Lazio, Fiorentina. (cito a memoria, scusete eventuali errori).
A posteriori mi sembra di poter dire che:
1) è triste ma inevitabilmente giusta l'idea di non discutere le stagioni 1994-2004, con la scusa che non ci sono prove. Nessuno inizia un'inchiesta, e va bene così. Sappiamo tutti che le cose andavano come nel 2004-2006, se non peggio, ma insomma sovvertire la storia non è giusto, sarebbe solo voler uccidere il calcio italiano nei secoli dei secoli, e di questo non ha bisogno nessuno.
2) data la premesssa al punto uno, e visto che, per ragioni varie, il sistema è venuto allo scoperto via intercettazioni, per dare un messaggio e cercare di ripartire da zero (o quasi zero), non mi sembra sbagliato comminare alla Juve la punizione che si è beccata (B, scudetti revocati), cartonare la società degli imbecilli (appunto per colmare un vuoto che l'ingiusto sistema cupolato aveva scavato) e poi rimettere tutti sui blocchi di partenza per tutti gli altri giri di giostra fino alla fine del calcio e all'avvento del rollerball.
3) Se lo scudetto 2006 venisse ri-revocato, allora dovremmo porci seriamente -come minimo- la questione degli scudetti al doping della Juve. Lasciamo stare i campionati '97 e 2002, e anche gli altri dove la Juve almeno apparentemente/parzialmente se lo prese in quel posto (scudetti Roma e Lazio).
4) Le telefonate di Facchetti, che secondo me hanno più dello sfigato che del disonesto (con tutto il rispetto per Facchetti) sono senz'altro non regolamentari, ma non cambiano la situazione, per come l'ho descritta io.
Poi, liberi di pensarla diversamente. Ma, ripeto, se continuiamo ad accanirci su quello scudetto e pretendiamo che venga tolto all'Inter per quelle chiamate di Facchetti, ci stiamo dimenticando del patto silenzioso che il calcio italiano -inteso come società, istituzioni, media e tifosi- ha fatto con se stesso, cioè quello di stendere un velo pietoso sul decennio '04-'94. Riscrivere per la seconda volta la storia del 2006 dovrebbe portarea voler riscrivere la storia precedente. Siamo sicuri che sia la cosa giusta?
La nube nera avvolgeva tutte le squadre e nessuno era assolutamente onesto, vero. Ma nessuno, tranne putroppo i demagoghi da Domenica Sportiva, ha mai chiesto a una lega professionistica di essere un convento di teresiane. Però non deve neanche diventare un bordello con tanto di capi-magnaccia, sotto-magnaccia, ecc.
Lo scudetto del 2006 l'Inter non lo ha meritato né per meriti sportivi e nemmeno perché sia senza macchia. Secondo me però deve restare nella bacheca di via Durini a memoria del bordello che il campionato italiano fu dal '94 al 2006. Poi tutti zitti e adesso giochiamo onestamente.
So che è idealistico. Ma mi piacerebbe che funzionasse così.
Gobbo, o leggi molto male o hai la memoria corta, ti lascio nella tua convinzione.Sopravviveremo entrambe.
@Un Gobbo
Devi avere assunto una eccessiva quantità di Neoton e/o Samyr.
Stai attento a passare davanti a finestre e/o balconi aperti, potresti improvvisamente sentire l'urgenza di buttarti di sotto.
Lasciami fuori dalle tue farneticazioni!
Gatto arturo - clinter
ok,avete ragione voi. mi sono sbagliato
@ Jack Torrance
"Lo scudetto del 2006 l'Inter non lo ha meritato né per meriti sportivi e nemmeno perché sia senza macchia. Secondo me però deve restare nella bacheca di via Durini a memoria del bordello che il campionato italiano fu dal '94 al 2006. Poi tutti zitti e adesso giochiamo onestamente"
Scusa ma non sta nè in cielo nè in terra. Se non lo ha meritato non gli deve essere dato. Punto.
Non esistono gli scudetti simbolo o di risarcimento: o uno lo vince sul campo o se è stato davvero onesto gli viene assegnato se è arrivato primo dietro a chi onesto non lo è stato. Per altro non ci può essere spazio.
E poi risarcimento di che? Siccome prima l'inter non vinceva, allora qualunque campionato nel decennio precedente è una farsa!?? vedi che ritorniamo al discorso, tutto vostro, della superiorità morale (come compensanzione di quella tecnica che prima di calciopoli non c'è mai stata....)!??
Jack Torrance
"Vabe', neanche la Reggiana ha vinto se è per questo. Mi riferivo più che altro a squadre che all'inizio del campionato erano date come scudettabili in quegli anni. Comunque non hai torto, e infatti, nel mio commento citavo almeno il Parma, vedasi per esempio campionato 1997"
ah ok. siamo,anzi no siete (visto che io son gobbo)tutti uguali.
Ma voi siete un filino più uguali degli altri
"Senz'altro, ma in modo secondario.... è piuttosto che il processo sportivo 2006 a Calciopoli, in quel momento, fu una specie di repulisti istantaneo e forzato, quindi con moltissime limitazioni e falle..."
Una delle falle fu proprio la mancanza delle intercettazioni di Facchetti,che avrebbero verosimilmente portato ad una penalizzazione per l'inter simile a quella data alla fiorentina. Con conseguente assegnazione dello scudetto 2006 (che è poi l'oggetto del contendere) ad un'altra squadra.
Ora,causa prescrizione,quello scudetto resterà vostro. Ma grazie alla prescrizione e non a quella supposta superiorità morale che vantate di avere.
Ricca hai ragione su tutti i fronti, quello scudetto non avrebbe dovuto essere stato assegnato. Ma nella fretta dell'estate 2006 fu asssegnato, in modo sbagliato - anche a fronte di elementi processuali mancanti (telefonate di Facchetti).
Il problema è che adesso una parte dei media, dei tifosi e alcune società (Juve in primis) stanno premendo per la revoca di quello scudetto per ragioni demagogiche (Agnelli) o per poter finalmente esplodere soddisfatti nella certezza di non essere i soli disonesti o i piu disonesti.
Cioè stanno usando lo scudetto 2006 come un simbolo rovesciato di quello che dovrebbe essere. Non il cartone riparatore che Guido Rossi volle farne, ma la prova che l'Inter si è macchiata delle stesse colpe della Juve.
Lo so che alcuni -magari tu e altri non interisti qui in questo forum- pensate che lo scudetto vada revocato perché assegnato ingiustamente e non per altre dietrologie faziose. Ma trovo che la maggior parte di quelli che dicono che l'Inter farebbe una prova di onestà se restituisse quello scudetto, vedono in quell'atto solo un ammissione del principio che tutti erano disonesti, che anche l'odiato avversario era disonesto COME loro Siccome questo non è vero, perché l'Inter era MENO disonesta, auspico che lo scudetto 2006, che suo malgrado è divenuto un simbolo, non venga tolto all'Inter, anche se, a rigor di logica e di diritto, non gli spetterebbe.
"Inter MENO disonesta" può far ridere e può sembrare un'arrampicata sui vetri. Ma non voglio difendere l'Inter, sto solo cercando di difendere l'idea che nessuno dovrebbe guardare la pagliuzza, o il bastoncino, va', dell'Inter quando ci sono delle belle travi e architravi datate '94-'04 nei propri occhi.
In base a questo mi sembra giusto che a) L'Inter non si privi di quello scudetto; b) nessun altro lo tolga da quella bacheca.
Jack Torrance
e le squadre meno disoneste dell'inter nel 2006 se lo pigliano allegramente nel culo solo perchè voi dovete essere risarciti?
"ah ok. siamo,anzi no siete (visto che io son gobbo)tutti uguali.
Ma voi siete un filino più uguali degli altri"
No, solo che all'inizio di ogni stagione tutti i giornali -anche negli anni in cui pure i giornalisti sapevano bene che il sistema non avrebbe permesso all'inter o a molte altre squadre di vincere- davano l'Inter per scudettabile, mentendo a milioni di tifosi rincoglioniti come me. Sulle aspirazioni delle Fiore e della Reggiana non mentivano.
"Una delle falle fu proprio la mancanza delle intercettazioni di Facchetti,che avrebbero verosimilmente portato ad una penalizzazione per l'inter simile a quella data alla fiorentina. Con conseguente assegnazione dello scudetto 2006 (che è poi l'oggetto del contendere) ad un'altra squadra.
Ora,causa prescrizione,quello scudetto resterà vostro. Ma grazie alla prescrizione e non a quella supposta superiorità morale che vantate di avere".
Non vanto una superiorità morale. Ma mi sembra solo che certa opinione pubblica non aspetti altro che la FIGC privi l'Inter di quello scudetto, o ci pensi Moratti stesso, per esultare beceramente. Questo secondo me è inaccettabile. (Avrò anche delle fette di salame nerazzurre davanti agli occhi, non lo nego).
Poi che lo scudetto rimanga "mio" non mi importa - né per fare la conta degli scudetti vinti, né per la gioia di cui mi sentirei privato a tradizione, visto che non esultai nel 2006. E non ricordo nessun interista in festa per quello scudetto.
@UnGobbo: diciamo che, nel bailamme scatenato da Palazzi che ha portato anche qui a 2 giorni di follia con robe del tipo "triplete di cartone" "siete corrotti anche voi" eccetera, a parecchi interisti è passata la voglia di star lì a fare i doverosi e numerosi distinguo (dato che per dialogare bisogna essere in due)
"No, solo che all'inizio di ogni stagione tutti i giornali -anche negli anni in cui pure i giornalisti sapevano bene che il sistema non avrebbe permesso all'inter o a molte altre squadre di vincere- davano l'Inter per scudettabile, mentendo a milioni di tifosi rincoglioniti come me. Sulle aspirazioni delle Fiore e della Reggiana non mentivano.
"
E chissenefrega di quello che dicono i giornalisti o gli addetti ai lavori?
Ma che ragionamento è?
Le regole sono regole per tutti. Per il Novara,l'ultima delle promosse, e per il Milan,campione d'italia.
Cioè,se il Milan compra l'arbitro della partita col Novara ,il Novara non deve avere partita vinta 2-0 solo perchè nessuno pensava che avrebbe potuto vincere?
Ripeto,stiamo parlando di aria fritta perchè tanto questi fatti ormai sono prescritti.
Ma a voi non spettava alcun risarcimento. O meglio,spettava lo stesso risarcimento di tutte le altre squadre : la riscrittura della classifica,penalizzando chi aveva barato.
"e le squadre meno disoneste dell'inter nel 2006 se lo pigliano allegramente nel culo solo perchè voi dovete essere risarciti?"
Non mi pare che nessuno che sia finito in classifica dietro l'Inter si sia lamentato.
Ma ripeto ancora che l'assegnazione di quello scudetto fu SBAGLIATA. Quindi in certo modo ti posso solo dire che sì, quelle squadre oneste se lo prendono allegramente nel culo. (Rimane da dimostrare che fossero veramente "oneste").
Il fatto è che è altrettanto sbagliato accanirsi sui nuovi elementi probatori, che sono secondari rispetto al vero senso di Calciopoli, che era la presenza della Cupola.
Oppure c'è l'altra opzione, come ho detto, l'Inter rinuncia allo scudetto 2006, la Juve restituisce quelli vinti in anni in cui fu provato che assumevano doping e si aprono inchieste sui campionati '98, 2002, e sugli scudetti delle romane.
Poi, una volta finito con quello, andremo a vedere er gol de turone, il secondo scudetto del Napoli e i mondiali del '78 e del '54. Poi Sacco e Vanzetti, poi il caso Dreyfuss.
axel
la follia del triplete di cartone è una stronzata,quindi bene avete fatto (secondo me) a "bastonare" chi l'ha detta.
Il risarcimento dovuto è,a mio parere,una stronzata pari pari al triplete di cartone.
Anche ammettendo che Facchetti non avesse mai chiesto di truccare un sorteggio per avere un arbitro gradito,lo sarebbe stato.
E quindi "bastono" chi viene a parlare di risarcimento.
Perchè alla luce di quanto si sapeva nel 2006 quello scudetto vi spettava di diritto in quanto terzi in classifica.
Ci fosse stato il Treviso,quello scudetto doveva andare al Treviso.
Jack Torrance
ok. Siete più uguali degli altri
Ha ragione Jeremy quando dice che da 103 anni siete campioni d'italia
Negate persino l'evidenza
@ Jack Torrance.
a denti stretti:
1) è vero, il processo sportivo del 2006 andava in qualche modo celebrato pur con tutti i limiti e le falle del caso ( ma lo si poteva fare comunque meglio);
2) è vero, IN QUEL MOMENTO, aveva una logica anche che fosse assegnato all'inter (anche se io non sono un fan del "il primo squalificato, il secondo vincitore");
3) è vero,giuridicamente la strada per la revoca è stretta stretta (anche se proprio il "super-parere" non richiesto da nessuno ma voluto da Rossi per stravincere, un porticina aperta, come ha scritto anche Palazzi, la lascia);
4)è vero l'inter è stata molto meno disonesta della Juve (ma certamente quelle telefonate avrebbero comportato sanzioni non inferiori a quelle di altre squadre penalizzate);
5) è vero che i discordi delle altre tifoserie sono condizionati appunto dal tifo ( ma come i vostri d'altronde...).
Detto ciò,rimane il fatto che o c'era qualcuno dietro di voi onesto fino in fondo a cui andrebbe assegnato quello scudetto o se invece non c'è nessuno allora la cosa più corretta e simbolicamente più forte sarebbe (stato) quella di lasciare il titolo vacante a ricordo di come era il sistema ( pur con le giustissime gradazione tra una squadra e l'altra) e non lasciarlo invece sulle maglie dell'inter.
ps: qualche interista che gode per quello scudetto, non ti preoccupare c'è......... (vero Gatto Arturo ;-)?)
Gobbo:
"E chissenefrega di quello che dicono i giornalisti o gli addetti ai lavori?"
Secondo me a tutti dovrebbe fregarcene, ma proprio tanto. Il sottotitolo di questo blog è Sport e libertà. I paesi dove alla gente non importa della stampa sono nel terzo mondo. A volte è una dittatura che impone alla stampa il silenzio o la menzogna. O un sistema corrotto, come nel caso di Calciopoli.
È vero, stiamo parlando solo di calcio e non di massimi sistemi, ma permettimi di applicare il principio anche nel caso del calcio.
Poi, anche al di fuori del calcio, la qualità e attendibilità della stampa in Italia è certamente inferiore a quelle di molti altri paesi sviluppati.
Ricca:
"Detto ciò,rimane il fatto che o c'era qualcuno dietro di voi onesto fino in fondo a cui andrebbe assegnato quello scudetto o se invece non c'è nessuno allora la cosa più corretta e simbolicamente più forte sarebbe (stato) quella di lasciare il titolo vacante a ricordo di come era il sistema ( pur con le giustissime gradazione tra una squadra e l'altra) e non lasciarlo invece sulle maglie dell'inter."
Vero. Ma rimango dell'opinione che restituirlo avrebbe un significato simbolico che dato in pasto ai media verrebbe travisato. Questo è il solo motivo per cui spero che lo scudetto resti nominalmente all'Inter.
"Jack Torrance
ok. Siete più uguali degli altri
...
Negate persino l'evidenza"
Non sto negando niente, sono vari post che dico che l'assegnazione di quello scudetto fu sbagliata. Sto solo dicendo che l'Inter deve tenersi quello scudetto per opportunismo e per evitare di alimentare infinite faide. Libero di capirmi/credermi o no.
"Sto solo dicendo che l'Inter deve tenersi quello scudetto per opportunismo e per evitare di alimentare infinite faide."
Appunto. Ha ragione Jeremy
Da 103 anni campioni d'italia
vedo che vuoi avere l'ultima parola a tutti i costi. OK - campo libero, ciao.
@ Jack Torrance
"Ma rimango dell'opinione che restituirlo avrebbe un significato simbolico che dato in pasto ai media verrebbe travisato"
è vero, gli altri vorrebbero la revoca per ributtarvi in faccia 5 anni di (presunta) diversità morale.
Come è altrattanto vero che per molti interisti calciopoli ha svelato la vera ( e, per alcuni, unica)ragione per cui prima non vincevate.
Entrambe le posioni sono in parte vere ed in parte false.
Come la mettiamo?
Jack
non è questione di ultima parola.
Se dici qualcosa con cui non sono d'accordo,ribatto
Se penso che ci siano delle contraddizioni in quanto dici,te lo faccio notare
Tutto qua
Triplete Tetrapak (altro che follia, finchè si faranno i distinguo tra Juve e Inter e non le similitudini tra Inter, Reggina Fiorentina e Lazio.....)e Campioni d'Italia da 103 anni.
@Ricca
...
ps: qualche interista che gode per quello scudetto, non ti preoccupare c'è...(vero Gatto Arturo ;-)?
...
VERISSIMO!
Ripeto per gli assenti!
Vedersi dare uno scudetto (poi risultato del tutto immeritato a tutti i livelli) scucito dalle maglie della RuBentus è una goduria che potrebbe esssere superata solo se il 18 sentenziassero che lo scudetto andrebbe tolto, ma che non possono per questo o quel motivo e quindi, come scriveva la Gazzetta qualche giorno fa, risulterebbe UNO SCUDETTO CON PESANTE CENSURA!
Provate a figuarvi le discussioni nel 2047 tra tifosi che ricorderanno i fatti di questi anni... ?!?
Ci sarà forse un libro rivelazione del fratello sfigato di Kakà, nel quale si dice che al Milan proprio solo spaghetti al pomodoro e peperoncino non erano...e i nipoti di Campaté Campatelli ne divulgheranno il contenuto!
Parliamo un po' delle maglie rosa con scritto BALOCCO davanti e PIRLO dietro ?!?
..minchia..tetrapack..ci sono arrivato adesso
Ho la stessa reattività di amauri
Sarà il caldo
@Jack Torrance
“…sarebbe solo voler uccidere il calcio italiano nei secoli dei secoli, e di questo non ha bisogno nessuno.”
Ed invece è proprio di questo che avrebbe bisogno lo sport in Italia. Un bel reset generale.
10 anni di silenzio totale calcistico, meglio 20...
Evolvere significa sapersi scrollare di dosso le brutte abitudini.
Solo per l’Inter vorrei una via d’uscita: iscriversi alla Bundesliga tedesca ed emigrare altrove. Heidelberg, per esempio. Ma anche Laboe, Bad Vilbel, Wiesbaden...
@Gatto
L'unico scudetto per il quale ho comprato una maglia celebrativa è proprio il 14.
Già godurioso così com'è, tutte queste discussioni me lo fanno godere ogni giorno.
Mai goduto così a lungo per "un scüdèt de cartù"!
Speriamo che vada come dici tu.
PS: ti ricordo che al Bbilan le cose funzionavano perché, a differenza di altre società, loro hanno il BBilan LaBb che misura i salti dei giocatori tutti i giorni.
Se salti e corri forte, loro lo sanno subito, con delle macchine apposite. All'Inter invece vanno così a occhio...
@All
Io la pensavo diversamente prima. Poi la sera del 29 maggio 1985 ho capito che non conta nulla se non vincere. L'ho capito vedendo l'esultanza di Platini e degli RuBentini in genere.
Negli anni ho avuto solo conferme!
Mai questa verità è stata messa in discussione nemmeno per un secondo. Le telefonate di Facchetti (e il fatto che sia morto anche lui come molti suoi compagni della Grande Inter) non fa che avvalorare la mia convinzione.
Ricca:
Dici "gli altri vorrebbero la revoca per ributtarvi in faccia 5 anni di (presunta) diversità morale."
Esatto. Il punto è che la diversità morale o etica o maggiore imbecillità c'è stata. Ma non del tipo Juve cattiva diabolica satanica contro Inter angelica. No, era più Juve luridissima e corrotta contro Inter zozza che non si fa la doccia da giovedì.
Dirò di più (per Jeremy) Inter zozza come Reggina, Lazio e Fiorentina. Ma con la differenza pratica (non etica) che non poteva chiedere favori alla cupola (come la Fiorentina) per conflitto di interesse... l'Inter voleva lo scudetto, la Juve pure, la Fiore no. Ecco l'unica differenza.
"Come è altrattanto vero che per molti interisti calciopoli ha svelato la vera ( e, per alcuni, unica)ragione per cui prima non vincevate."
Unica certamente no, che fosse la ragione che ci ha impedito di vincere anche quando meritavamo certamente sì.
Detto questo, sono interista e non mi piace che la squadra per cui faccio il tifo venga presa per i fondelli, perché questo, per motivi psicologici strani e incomprensibili, mi fa soffrire.
Questo è il vero motivo per cui non voglio che l'Inter rinunci a/venga privata dello scudetto 2006.
Perché poi, durante la pausa pranzo apro il sito della Cazzetta e ci vedo le facce beote di Agnelli/Nedved/Moggi pensionato/chi vuoi sorridenti e giubilanti.
Campione d'Italia da 103 anni...???
"Dirò di più (per Jeremy) Inter zozza come Reggina, Lazio e Fiorentina. Ma con la differenza pratica (non etica) che non poteva chiedere favori alla cupola (come la Fiorentina) per conflitto di interesse... l'Inter voleva lo scudetto, la Juve pure, la Fiore no. Ecco l'unica differenza"
E perchè la fiorentina non dovrebbe volere lo scudetto?
Minchia..siamo tornati al medioevo.
Minchia...le caste indiane vi fanno una pippa.
p.s. la fiorentina chiedeva favori alla cupola affinche intercedesse presso i designatori. l'inter direttamente ai designatori
Semplice: perché la Fiore non puntava allo scudetto.
Quelli che veramente potrebbero essere incazzati per l'assegnazione di quello scudetto sono i Milanisti. Ma siccome non sono ossessionati in modo malato dall'Inter, non mi pare che facciano nessuna pressione sull scudetto 2006.
Jack
i milanisti?ma se son stati penalizzati..di cosa dovrebbero lamentarsi?
boh
Gli juventini possono fare la punta... alla matita finchè vogliono, ma nessuno sano di mente potrebbe comprendere il loro sbattimento, dato che si agitano per una cosa che di sicuro mai potrebbe spettare loro, se non fosse che è chiaro a tutti il loro folle convincimento che siano precipitati in B a causa delle presunte manovre interiste, e per questo vogliono vendetta.
La logica è tipicamente juventina:
LORO hanno magheggiato, LORO son stati scoperti, perchè uno dei LORO truffava in altri campi, e si incazzano con noi, perchè abbiamo raccolto da terra uno scudetto inutile per tutti. Ora vorrebbero che Moratti lo restituisse, per pubblicare i pezzi che già hanno in canna: 'Se lo restituisce è perchè sa di essere colpevole'.
Quello scudetto l'Inter non lo meritava: primo perchè con un campionato così irregolare non andava assegnato, secondo perchè non era difficile immaginare telefonate ambigue anche da parte dei dirigenti nerazzurri, terzo perchè non esistono risrcimenti dati a coppola di minchia.
Ma ora lo deve difendere, perchè le motivazioni che spingono gli avversari di ogni colore a chiedere la revoca non fanno leva su alcuna sete di giustizia, ma solo sulla rivalità di tifo e sulla frustrazione che chiede vendetta, non si capisce di che, fra l'altro.
Non va restituito per impedire che la Juventus si rifaccia una verginità, aiutata dai sempiterni servi rossoneri.
Vediamo se riesco a spiegarmi. Il Milan puntava allo scudo. In seguito alle intercettazioni è stato penalizzato, quindi non l'ha vinto. L'Inter, a posteriori, dovrebbe ricevere pure lei una penalizzazione, ma invece non le si toglie lo scudetto.
Se fossi milanista, potrebbero girarmi le balle, almeno in teoria, per questa disparità di trattamento.
Se fossi viola, pure, ma non altrettanto, perché la Fiore quell'anno a momenti andava in B, non era in lotta per lo scudetto con l'Inter.
Se fossi Juventino, dovrei fregarmene, visto che la sanzione ricevuta dalal ,ia squadra è, come minimo, commisurata al delitto commesso e al podio dei vincitori (Inter) non dovrei nemmeno guardare, vista la gravità di quello che ha combinato la mia società.
Detto questo, per l'ennesima volta l'assegnazione dello scudetto all'Inter nel 2006 fu, per me, un errore. Ma la smetterei di rimestare nel letamaio, perché se tu mi incolpi i questo, io ti incolpo di quell'altro e non la finiamo più. Turiamoci il naso e andiamo avanti.
Jack
vedi,quello che non capisco nel tuo ragionamento è "tizio puntava allo scudetto".
Ma nel regolamento non si fa distinzione tra chi punta allo scudetto e chi no.
Si parte tutti da 0 punti (salvo penalizzazioni),per tutti valgono le stesse regole e tutti giocano lo stesso numero di partite.
Invece no. Secondo la "vostra" concezione per qualcuno ci dovrebbe essere un occhio di riguardo.
Da qui il discorso delle caste indiane..che mi sembrano un filino più "flessibili" del "vostro" punto di vista
(notare le virgolette eh)
Gobbo, non capisci. L'Inter avrebbe dovuto pagare come gli altri, in un mondo ideale. In un mondo ideale tutt le squadre hanno gli stessi diritti e doveri.
Ma il mondo non è ideale. Non lo era prima di Calciopoli, anzi allora era un fottuto inferno. E non lo fu durante il processo. E non lo è ancora, visto che Moggi vorrebbe rientrare nel calcio, Agnelli strepita per la restituzione dello scudetto, Moratti dovrebbe chiudere la raffineria e andare in pensione, e più in generale, ci sono squadre con milioni e milioni di tifosi e bilanci astronomici e poi ci sono i Cesena e le Reggine. E mi pare che in Italia da questo punto di vista si stia meglio che altrova (Spagna). Inutile scandalizzarsi, è la pura e semplice realtà. La neghiamo solo quando ci fa comodo.
Jack
in effetti non capivo.
Ora ho capito il tuo pensiero.
Vinca il più furbo
Va bene.
Deliri continui. Pure quello che impedisce di cartonare il quinquennio. Cioè l'Ambrosiana, grazie a un'acclarata ingiustizia prende Ibra, poi grazie a Ibra Eto'o e compagnia cantante e dobbiamo accettare questo calcio virtuale. Ma cose da pazzi. Buonismi inspiegabili. Le intercettazioni hanno colpito tardi ma cartonano tutto. E' così ovvio che non so che cosa si stia a discutere. Risarcimento all'Inter e per cosa? Favori alla Juve e quali? La piscina di Perugia? I passaporti? Le regole cambiate in corso d'opera, scandalissimo mai sufficientemente ricordato? Trezeguet gol valido annullato? Moggi che non conosceva i nomi dei giocatori diffidati. E la cupola dov'era? Anziché discutere di fuffa, questi sono i fatti.
Signore aiutami! Il gol di Trezeguet annullato, nella coppa del Supernonno! Gobbo gli assolutisti cercali chez toi.
clinter
ho già detto che è una follia.
E che è un piacere discutere con voi equilibrati e coerenti tifosi interisti
quindi...se vuoi ripeto eh
clinter, dall'arbitro amico. un fatto, anzi un fattaccio che, sgrat sgrat, nessuno ha spiegato. Il minore dei fattacci, una virgola, ma simbolica.
“Moggi è uguale o peggio di Facchetti?”, forse si è smarrito il senso delle proporzioni. Oltre a citare i provvedimenti, le radiazioni, le telefonate intercettate uscite in ritardo, le prescrizioni da “illecito sportivo”, i numeri degli articoli delle Carte Federali ecc., forse andrebbe fatta un’operazione di verità. Basata su alcune banalissime considerazioni legate ad interrogativi altrettanto banali e senza secondi fini se non quello dichiarato di saperne di più senza difendere a priori nessuno, ma neppure condannando qualcuno a posteriori leggendo le sentenze a senso unico. La prima considerazione riguarda la contestualizzazione: sia le nefandezze della Juventus condannata, retrocessa e radiata nei suoi dirigenti, sia il coinvolgimento della Federcalcio nella persona del vicepresidente Mazzini, radiato anche lui ma oggi in grado di escutere intercettazioni molto compromettenti di telefonate con l’attuale presidente federale, Abete, già allora vice di Carraro (che però è uscito indenne dappertutto come avesse la tuta anti-amianto), sia il monte di telefonate dell’Inter e delle altre squadre rimaste fuori dall’indagine e dai processi del 2006, vanno risistemati nello stesso orizzonte temporale. Domandatevi che cosa sarebbe accaduto se queste cose fossero state rese conoscibili allora, e tutte insieme: questo rende Facchetti uguale a Moggi? Nessuno è uguale a nessuno, ma il contesto era quello e anche indagini e giudizio sarebbero cambiati. C’è la mafia, c’è la ’ndrangheta, c’è la camorra… e c’è la classe politica, le istituzioni (nel caso del pallone assai riconoscibili), i traffici: tutto finito cinque anni fa nel “calderone Moggi” o discarica che sia. È giusto così? E perché il responsabile delle indagini dei carabinieri ha fornito solo quella parte di intercettazioni e/o brogliacci e non tutto?
E COME si è regolato nello sceglierle? Non me lo domando io, bensì gli stessi Pm di Napoli, nel momento in cui uno dei due storici accusatori, Beatrice, attesta che “non sapeva di altre intercettazioni , quelle mi hanno dato e su quelle ho lavorato”. Potrei insistere con le domande, sempre per ampliare e non restringere l’orizzonte di conoscenza: possibile che la radiazione sia avvenuta dopo 5 anni e ancora manchi un grado di giudizio da parte dell’Alta Corte del Coni? Cinque anni, una legislatura intiera... Perché? Per quattro zozzoni, che parlavano al telefono con un’intiera federazione e una compagnia di designatori e di arbitri, facendolo solo loro almeno stando alla prima tornata di intercettazioni? Voglio dire che il Palazzo Rotondo o non sapeva delle altre intercettazioni e allora non si capisce perché abbia aspettato tanto a ratificare le radiazioni, oppure sapeva e in fretta in fretta in extremis prima che scadessero i cinque anni e venisse prescritta la condanna ha cercato di chiudere una stalla senza più buoi. Se si regoleranno nello stesso modo con Scommettopoli, siamo rovinati. O meglio, sarete contenti se tutto andrà avanti cioè indietro come prima. Resta da dire di Giacinto Facchetti, “parce sepulto”: certo che va rispettata la memoria di un uomo perbene, e di un signore, . Ma chi lo sta usando da defunto gettandolo in pasto al tifo come lo ha adoperato da vivo facendogli fare, da utile presidente del club, telefonate contigue a quelle di Moggi e degli altri che Palazzi ha considerato fortemente “illecite”? Io O....
O.B.
a libe',lassa perde..........
Niente, non ce la fanno, è più forte di loro.....si attaccano alla signorilità dello spilungone (peraltro grande uomo e splendido calciatore ma dirigente meno che mediocre) senza chiedersi chi e cosa ha evitato che certe intercettazioni venissero prese in esame nel 2006, si attaccano alla prescrizione senza chiedersi perchè il procuratore pur avendola in mente ha deciso di gettare questo sasso nello stagno, hanno inventato la casta degli "scudettabili" (stabilita in base a cosa di grazia?! Ai risultati paralleli nelle coppe europee?! No, per capire...) e alla fine Calciopoli vale solo per spiegare le vittorie precedenti ma non quelle successive, non vogliono esser messi nello stesso calderone di Tana delle Tigri ma pretendono di metterci tutte le altre indistintamente, insomma: loro sono loro e gli altri non sono un cazzo. Dall'83.....
@un gobbo
è un fenomeno psicosociologico incredibile: si sono moggizzati; manca solo la richiesta di uno jus primae noctis per ogni fidanzata bona di ogni giocatore di una neopromossa!
Bravo Dane, metti tutto quello che è stato detto nello stesso pentolone. Ottima tecnica.
marcopress, scusa eh! va bene che Moggi magheggiava, ma non è che si possa credere che proprio ogni partita volesse giocarsela in sicurezza. Essendo una supercoppa italiana, che certo è meglio vincere, ma che ha la valenza tecnica di un allenamento estivo,
presumo non abbia ritenuto necessario alcun magheggio, l'arbitro o il guardalinee, semplicemente si è sbagliato.
A meno che tu non voglia accreditare la tesi che l'arbitro fosse in combutta con l'Inter. Beh! Certo, quale competizione migliore per ricorrere agli aiuti arbitrali, se non la supercoppa del nonno. Saluti.
Domanda: ma se uno paga un arbitro per vincere una partita può essere definito ladro?
Secondo me no.
Un ladro non paga. Ruba e basta.
Uno che ti offre una SIM elvetica per scambiare con te delle amabili conversazioni che è bene non siano intercettate non è un ladro. Un ladro è quello che ti ruba il telefonino.
Quindi, basta con la storia che la Juventus è una squadra di ladri.
Probabilmente ha sempre onorato i propri impegni verso arbitri, designatori, organi federali, ecc. ecc.
Il discorso delle scudettabili non l'ho fatto per difendere l'Inter. È un dato di fatto che il calcio mondiale ruota attorno a un numero ristretto di club ricchi e potenti e il resto sono, loro malgrado, comparse, fino a quando non trovano l'al-Mansour della situazione. Questo certamente non è bello per il calcio, ma per adesso le cose funzionano così. Solo che se lo dice il Direttore va bene, ora no?! Se al posto dell'Inter c'era il Genoa col c. che gli si sarebbe concesso lo scudo. Non voglio ciecamente difendere la squadra per cui tifo, sto solo facendo delle ciniche considerazioni di realpolitik. Se, in questo mondo di fintume, ma lievemente meno finto che nel 2004 (sfido chiunque a contraddirmi) l'Inter restituisce il cartone, allora fa contenti quelli che erano responabili dell'ultrafintume pre-Calciopoli.Date le premesse, non vedo perché l'Inter dovrebbe restituire quello scudetto, non gioverebbe né all'Inter, il cui gesto non verrebbe capito ma anzi deriso da un mondo calcistico e mediatico vergognoso (e Moratti non è Gesù Cristo, lo sappiamo tutti) e non farebbe bene al calcio, visto che tutti gli altri malandrini ne gioirebbero.
Jack Torrance
ma infatti il problema non è se l'inter lo debba restituire: nessuno al posto dell'inter lo restituirebbe. Il problema è che come si era già intuito prima e come si è scoperto dopo, fu fatto un errore pazzesco 5 anni fa a darglielo; sarebbe bene quindi, anche se probabilmente non potrà avvenire, che rimediassero a quell'errore. Tutto qui. negare ciò è un 'opinione comprensibilissima (il risarcimento, il simbolo, il messaggio sbagliato, eh ma prima ci hanno preso per il culo etc. etc...)ma non ha niente a che vedere con i fatti.
Ho appena scoperto che manca nella relazione di Palazzi la valutazione di circa 169'700 (centosessantanovemilasettecento) telefonate portate dal consulente di Luciano Moggi Signor Penta.
Dice il Signor Penta: "...L’altra sera ho scoperto una telefonata di Meani nella quale chiama De Santis il giorno prima di Fiorentina-Milan e gli intima di non ammonire Nesta, che era diffidato, in modo che il difensore non salti Milan-Juve della settimana dopo.
E qualche chiamata di Collina poi…”.
Direi che lo scudetto 2010-2011 al Bbilan può essere tranquillamente revocato!
Per il resto è chiaro che la relazione Palazzi è soltanto un'altro scorcio di calciopoli, non tutto, e quindi parlate sempre e comunque ancora sempre di aria fritta!!!
E 169'700 sono solo quelle che la difesa di Moggi ha potuto tranquillamente comprare.
Pensa quante telefonate ha in canna l'Inter che ha architettato tutto...
Se le tirano fuori sono cazzi amari!
Ricca: OK, ma torniamo al punto di partenza. C'è almeno un'altro fatto assodato processualmmente, e caduto in prescrizione, il doping della Juve. Dobbiamo auspicare che alla Juve vengano tolti tutti i trofei vinti in quel periodo?
Se la risposta, per ragioni di ordine pratico (cioè lasciamo l'etica nel cassetto), è no, allora non trovo giusto che ci si accanisca sul maledetto scudetto 2006.
E poi ripeto, non in un mondo dove tutti sanno come andavano le cose anche prima del 2004 ma hanno scelto di tacere. Se taciamo su quello, abbiamo il dovere di passare in cavalleria lo scudo 2006. Se continuiamo a insistere istericamente su 4 telefonate di Facchetti, allora andiamo a scoperchiare quello che succedeva prima.
Il pentolone contiene due fatti solari: una squadra ha barato ed è stata punita (tanto? poco? il giusto?), l'altra ha barato e grazie a ciò ha vinto come mai aveva fatto nella sua decennale storia. chi siano i ladri, al momento, non è in discussione. Come la Juve voi siete come la Juve.
clinter, su una virgola non puoi costruire un castello. Spiegazione comunque farlocca perché l'arbitro o è amico sempre o non lo è. La famosa cupola non ha perso la supercoppa, si è vista scippare scudetti. Saluti a te.
@Jack Torrence
Non era doping!
@marcopress
Direi che siamo un po' meglio della Rube. Almeno rubando abbiamo avuto l'accortezza di vincere tutto quello che si poteva vincere e tutto in un anno solo.
Alla Rube quando mai?
A parità di ruberia, siamo comunque meglio noi. Questo bisognerà pure ammetterlo!
marcopress: il pentolone a cui mi riferivo era quello in cui Dane vuole mettere tutti gli interisti o pro-Inter indistintamente. Ma è troppo facile così!
Ai due fatti solari da te menzionati, ne aggiungerei un terzo. Il mondo del calcio era (è?) un monnezzaio. Che gli ex-boss chiedano che regni "giustizia" è assurdo e patetico.
Questo non giustifica l'Inter agli occhi di dio... andranno tutti all'inferno al momento opportuno.
Cosi come è assurdo e patetico che chi prima parlava di legalità ora dica che tutto sommato questo mezzo far-west non fa poi cosi schifo...
certo gatto, siete stati indiscutibilmente bravi. Rubacchiando anche la Cempions come mai prima nessun altro. Maccchina perfetta.
giusto gobbo, infatti io dico che fa schifo. Ma riportarlo al superschifo di prima non ha nessuna utilità.
rileggendo quello che dice marcopress: l'Inter ha barato e GRAZIE a quello ha vinto tutto quello che ha vinto??
Eh no... tolto lo scudetto del 2006, e forse 2007 (ammettendo che all'Inter fosse stata data una penalizzazione) non vedo quali altri trofei possano essere messi in discussione... certamente non la Champions!!!
@Un Gobbo
Piangere miseria funziona sempre. Prima o poi qualcuno abbocca. A quel punto gliela metti nel culo. Funziona così.
Il nostro presidente del Consiglio insegna...AIUTO SONO PERSEGUITATO! ... AIUTO I COMUNISTI! ...
Poi quando non puoi più negare nemmeno l'evidenza, se hai il potere ti fai le leggi ad-personam, se no in Italia basta fare affidamento sulla prescrizione.
FUNZIONA BENISSIMO!
Per il resto i dirigenti della nuova RuBentus han detto che i palmares non si prescrivono!
Quindi noi triplete...e voi...nel culo!
@marcopress
Da fastidio, lo so! Non rosicare troppo...adesso sistemate tutto col 4-2-4 del tupé...
Uuahahahaiahaha!!!
si attaccano alla signorilità dello spilungone (peraltro grande uomo e splendido calciatore ma dirigente meno che mediocre) senza chiedersi chi e cosa ha evitato che certe intercettazioni venissero prese in esame nel 2006
la risposta a questa domanda è semplice: sono state trasmesse le telefonate relative a quelli che a Napoli venivano indagati e messi sotto processo
tra Inter e Fiorentina-Lazio-Reggina la differenza è proprio questa, noi non abbiamo imputati a livello penale
vorrà dire qualcosa questo oppure controlliamo anche la procura di Napoli?
Eh no... tolto lo scudetto del 2006, e forse 2007 (ammettendo che all'Inter fosse stata data una penalizzazione) non vedo quali altri trofei possano essere messi in discussione... certamente non la Champions!!!
Perdonami ma se le vittorie del passato non influenzano quelle del futuro perchè consideri lo scudetto 2006 come giusto risarcimento di uno scudetto precedentemente non vinto?
Jack
io ho detto che deve essere riportato allo superschifo di prima?
Io ho detto che l'inter ha vinto quello che ha vinto grazie a calciopoli?
il pentolone lo stai facendo tu.
Io dico che le regole in partenza devono essere uguali per tutti e quindi se in una competizione a cui partecipano 20 squadre ci sono 2 squadre che barano e 18 no,tutte e 18 meritano di essere risarcite in egual misura. Tu no. Tu dici che ci sono le uguali e le più uguali (che poi è una sola ma vabbè).
Tu dici che siccome in sicilia c'erano Totò Riina e Provenzano e ora Totò Riina e Provenzano sono in carcere,sti siciliani dovrebbero smetterla di rompere i coglioni se esistono ancora i ladri di appartamento.Io dico che invece anche i ladri di appartamento possono dare fastidio e andrebbero quindi perseguiti,se solo non fosse intervenuta la prescrizione a salvarli.
E quindi,codesti ladri,si godano i frutti della loro attività ma magari dovrebbero stare un pochino schisci
Chi è il patetico?
Gatto Arturo
messa cosi te l'appoggio al 100%.
Il difficile poi è mostrarsi coerenti quando arriva uno più furbo e ti inchiappetta
Aspetterò e vedremo
Marcopress ti sfugge, o meglio non vuoi vedere un fatto: la Juve barava, ed i risultati si son visti, basti pensare a Juve-Milan arbitrata da Bertini, l'Inter tuttalpiù, cercava aiuti per la Coppa Italia. Quindi anche classificando questa ricerca come tentativo di barare, i risultati non si son visti.
Certo non è barare chiedere l'arbitro migliore. Che poi a voi piaccia dipingere questo fatto come equipollente alle grigliate moggiane, è nella logica di voi negazionisti.
Comunque la domanda che vorrei fare proprio a te che sei un acceso negazionista è questa:
Quale responsabilità ha l'Inter nella condanna subita dalla Juve per i fatti di calciopoli?
Ti do io la risposta: NESSUNA!
Passo, chiudo e strachiudo.
"Bravo Dane, metti tutto quello che è stato detto nello stesso pentolone. Ottima tecnica."
Jack, cosa vuoi, ho avuto degli ottimi maestri...poi abbi pazienza, ma sono in piena confusione a leggere che la squadra più forte del mondo collezionava finali di Champions ed in patria solo UNO scudetto (con non so quanti punti di vantaggio sulla seconda al momento dello scontro diretto) grazie al proprio addetto agli arbitri che telefonava ai guardalinee e un po' anche grazie al doping (ed io che pensavo che Kakà e Shevchenko fossero più forti di Ventola e Kallon!...), che è giusto dare uno scudetto all'Inter visto che a differenza di Roma e Lazio non è mai riuscita a farcela da sola (ci ha provato il povero Facchetti, ma anche in quello era più scarso degli altri...poi ci si offende quando Cydella lascia intendere che Moratti arriverebbe sempre terzo a parità di condizioni...), che l'assegnazione di uno scudetto dovrebbe interessare solo a chi eventualmente potrebbe rivendicarlo e che insomma l'Inter è una "scudettabile" quindi Fiorentina e Reggina si fottano.....mi gira la testa, quindi è altamente probabile ch'io spari qualche minchiata.....
In un barlume di lucidità io credo che bisognerebbe scegliere la propria linea basandosi sulla "forma" oppure sulla "sostanza". Se ci si basa sulla forma Facchetti fa una cosa che non deve fare: chiede a Bergamo di sorvolare sul sorteggio per assegnare all'Inter un arbitro gradito (indipendentemente che "Collina" lo dica Bergamo e che Facchetti in realtà volesse dire "metti Topo Gigio!...") e "flirta" col designatore (al "5-4-4" promesso da Bergamo sottolinea che "è importante, decisiva..." guardandosi bene dal precisare "no, ma io non voglio che mi facciate vincere, voglio solo un arbitraggio equo, poi a vincere ci pensiamo noi!...").
Se invece ci si basa sulla sostanza e quindi sul fatto che Bergamo (e la Fazi...) in realtà pigliassero per il culo Facchetti allora giova ricordare che dopo ogni telefonata di protesta di Meani i risultati erano gol annullati a Shevchenko e fuorigioco inesistenti fischiati a Crespo, che lo juventino Ibra si becca 3 giornate alla viglia dello scontro diretto col Milan e che il motivo per cui Facchetti chiede Collina è lo stesso per cui Galliani e Meani tramano di nascosto per nominarlo designatore: non perchè bravo o onesto, ma solo perchè indifferente al potere della Cupola moggiana perchè protetto da una Cupola più potente (quella blatteriana) il che lo ha portato ad inimicarsi la Cupola moggiana alla quale quando può nel dubbio se può fargli un dispetto glielo fa.
Non vogliono Collina perchè bravo o onesto, vogliono Collina perchè è un nemico di Moggi: tutti han capito che c'è la Cupola, in tanti cercano di rifugiarsi nell'anti-Cupola, punto.
- continua -
Fatta salva la distinzione di colpe e pene, si scelga forma o sostanza per la propria linea di pensiero, ma la si mantenga sempre, non che si salta dall'una all'altra a seconda della convenienza del momento.
Piantatela di supercazzolare sulle minchiate e cercate di guardare il disegno complessivo: chi e perchè nel 2006 ignora queste intercettazioni?! E perchè l'amico di Moratti Palazzi decide di lanciare il sasso nello stagno a prescrizione avvenuta?! E perchè Moratti si attacca alla buonanima di Facchetti invece di renderci conto nel merito di tali telefonate, chiarendoci se fossero iniziative di Facchetti o ordini della proprietà?!...
Poi sono il primo a vomitare nel sentire che gli juventini (o i milanisti) pretendono di metter tutti i colpevoli sullo stesso piano perchè sono sempre stato uno dei primi a volere la distinzione di colpe (anche quando distinguevo tra il passaporto di Dida e quello di Recoba, però!...).
Ma è stato ormai acclarato che la presunta verginità interista non esiste e mancando tale verginità è demenziale difendere (al netto dell'intoccabile prescrizione...) uno scudetto basandosi spudoratamente proprio su tale presunta verginità.
Quindi la si pianti di recitare la parte delle vergini vestali a difesa del Tempio, perchè sulle mura di quel tempio è da tempo che tutte le notti ci pisciano tutti i clochard di passaggio.....
- fine -
clinter
l'inter ha cercato,per mezzo del suo presidente,di truccare un sorteggio arbitrale per una partita di campionato.
Cosi,per amore della verità
@Un Gobbo
È un'altalena. Se stai in alto devi trovare uno molto più grande di te percHé arrivi a mettertela nel culo...Quando stai in basso sei alla portata di tutti...anche di mezze tacche come Moggi...È brutto e noi lo sappiamo benissimo, ma è così!
Comunque la tua posizione è chiarissima.
Cosa pensi quindi sarebbe giusto fare adesso in ottica giustizia sportiva?
PS:
Domanda seria, evidentemente!
Ma infatti NON lo considero giusto risarcimento di niente. Ho solo detto che secondo me quello fu lo spirito con cui quello scudetto fu assegnato all'Inter, sbagliando.
Poi, 5 anni dopo saltano fuori le chiamate di Facchetti. Però nel frattempo a nessuno è mai venuto in mente di mettere in discussione il passato pre-calciopoli di Moggi e Giraudo.
Allora, prendiamo Calciopoli per quello che è stato, un tentativo di colpo di spugna, ben lontano dalla perfezione. Pulire ora le cacchette che quella spugna non ha portato via dal parabrezza
a) non pulirà il quintale di guano ormai fossilizzato sul resto della carrozzeria;
b) visto appunto codesto quintale di guano, non ha senso se non in ottica becero/tifosa/invidiosa.
Gobbo
"Io ho detto che l'inter ha vinto quello che ha vinto grazie a calciopoli?"
No, l'ha detto Marcopress
Gatto Arturo
cosa farei adesso?
L'ho detto nelle prime discussioni post-relazione di Palazzi.
Niente,visto che c'è la prescrizione
Se ci sono regole,devono essere certe e devono valere per tutti.
L'inter si tenga lo scudetto ,grazie alla prescrizione
@Axel: "la risposta a questa domanda è semplice: sono state trasmesse le telefonate relative a quelli che a Napoli venivano indagati e messi sotto processo"
Trasmesse "da chi" "a chi" e "perchè", rispondere prego.....
Jack Torrance
pulire quelle cacchette che sono rimaste sul parabrezza però mi consentirebbe di vedere meglio.
Ora ,visto che son passati 5 anni, quelle cacchette ormai non si possono più cancellare perchè una legge mi vieta di cancellare le cacchette dopo 4 anni mi pare.
Benissimo,mi terrò la cacchetta e continuerò a spostare la testa a destra e sinistra per vedere meglio
E ,spero,che nessuno cerchi di convincermi che in fin dei conti con quella cacchetta vedo meglio di quanto vedrei con un bel vetro nuovo e pulito
Gobbo, questa è una tua opinione, se ti riferisci alla richiesta di avere Collina, la mia è opposta.
Comunque se la vostra linea è questa:
'Rubacchiando anche la Cempions come mai prima nessun altro.'
Vi ricordo che la C.L. più rubata che si sia vista è stata quella assegnata con un rigore concesso per un fallo avvenuto 3 metri, proprio 300 cm, fuori area.
E parlo di questioni tecniche, prima che qualche pirla osi affermare che faccio sciacallaggio su una tragedia.
axel, eh no. Per anni abbiamo detto che penale e sportivo sono due piani diversi e ora conta chi è a processo a Napoli?!?
clinter
la mia opinione un par di balle
Facchetti chiama perchè vuole che il sorteggio sia fatto in modo che nella griglia vadano tutti preclusi ad eccezione di uno.
in modo che quell'uno arbitrasse l'inter
ora quell'uno potrebbe essere collina,mio nonno (ne avevo uno interista e uno milanista),la sorella di moggi o Nucini le cose non cambiano
E' un tentativo di illecito
P.s. noto con piacere che il processo di gobbizzazione prosegue. 5 anni fa parlavi con un gobbo,cercavi di farlo ragionare e quello a un certo punto andava in tilt "Si,ma il passaporto di Recoba"
Ora si cerca di parlare con un interista e quando arrivi al dunque salta fuori il rigore di Boniek.
@ Dane
"Piantatela di supercazzolare sulle minchiate e cercate di guardare il disegno complessivo: chi e perchè nel 2006 ignora queste intercettazioni?! E perchè l'amico di Moratti Palazzi decide di lanciare il sasso nello stagno a prescrizione avvenuta?! E perchè Moratti si attacca alla buonanima di Facchetti invece di renderci conto nel merito di tali telefonate, chiarendoci se fossero iniziative di Facchetti o ordini della proprietà?!... "
guarda che sono le stesse domande che qui diversi pongonoe a cui altri non vogliono rispondere.
Dato però che è 1 settimana che riproponi la questione del disegno complessivo, se incominciassi tu a rispondere non sarebbe male eh.. :-))
ps: mi mancavano un po' le tue lenzuolate!! ( se mi legge Cydella........)
Gobbo, non hai capito un cazzo: non solo con quella cacchetta vedi meglio, ma quella cacchetta è il simbolo della pulizia del vetro, per quello va difesa e mantenuta.....
Ricca, le risposte sono nelle domande stesse...
Dane
taci tu che il Milan a Cremona nell'82 ha pareggiato grazie a un rigore inesistente..
@ Dane scusa la mia ingenuità, (sai sono milanista...) ma mi illumineresti, onde evitare di cadere nelle supercazzole che tu tanto aborri? grazie.
"è giusto dare uno scudetto all'Inter visto che a differenza di Roma e Lazio non è mai riuscita a farcela da sola"
No, non è giusto. vedi mio commento anteriore
"Se invece ci si basa sulla sostanza"
Questo è il mio punto di vista.
"Piantatela di supercazzolare sulle minchiate e cercate di guardare il disegno complessivo: chi e perchè nel 2006 ignora queste intercettazioni?! E perchè l'amico di Moratti Palazzi decide di lanciare il sasso nello stagno a prescrizione avvenuta?! E perchè Moratti si attacca alla buonanima di Facchetti invece di renderci conto nel merito di tali telefonate, chiarendoci se fossero iniziative di Facchetti o ordini della proprietà?!... "
Perché l'Inter non è sponsorizzata da madre Teresa, per esempio. E i loro begli scheletrini ce li hanno. Comunque se hai delle risposte precise alle tue domande, facci sapere. (A me interessa sul serio).
"è demenziale difendere (al netto dell'intoccabile prescrizione...) uno scudetto basandosi spudoratamente proprio su tale presunta verginità."
Non lo difendo sul principio della verginità, anzi non lo difendo proprio. Dico solo che prima di quello scudetto c'erano nefandezze ben peggiori che si faranno passare in cavalleria COL BENEPLACITO DELL'INTER. Per DECENZA E COERENZA si dovrebbe smettere di battere sul tasto di quello scudetto. Se no, se fossi in Moratti cercherei di fare annullare tutti i campionati dal '94 in poi. Elementi per farlo sicuro che si trovano nel mondo del calcio. Ma sappiamo che Moratti questo non lo farà mai, perché adesso le cose gli vanno bene così. Quindi anche lui, povero disgraziato miliardario (e disonesto) dovrebbe essere lasciato in pace.
"Gobbo, non hai capito un cazzo: non solo con quella cacchetta vedi meglio, ma quella cacchetta è il simbolo della pulizia del vetro, per quello va difesa e mantenuta....."
Non capisci nulla. Non è il simbolo della pulizia del vetro. Quello è lo spirito con cui lo scudetto fu assegnato, non la verità dei fatti. Il motivo per cui non andrebbe tolto è che non sposta nulla se non risvegliare tutti i rancori preCalciopoli che abbiamo tutti deciso che non sono punibili. È un'opinione con cui puoi non essere d'accordo, ma non travisarla.
@Dane: ecco, se nelle tue domande ci sono già le risposte ti chiedo anche io di esplicitarle che, pur non essendo milanista come Ricca ( ;) ), nemmeno io ci arrivo da solo a quello che sottintendi tu
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/articoli/63800/giusto-revocare-scudetto-allinter.shtml.
Ah se solo lo leggesse il Direttore............
"Dane
taci tu che il Milan a Cremona nell'82 ha pareggiato grazie a un rigore inesistente..."
Lo sapevo che mi ri-beccavo del milanista, avevo piazzato lì un Ibra subdolamente ma non è servito...
"@ Dane scusa la mia ingenuità, (sai sono milanista...) ma mi illumineresti, onde evitare di cadere nelle supercazzole che tu tanto aborri?"
Ricca è tutto già nelle domande: nel 2006 si "defalcano" alcune intercettazioni per evitare che venga messo tutto nello stesso calderone, l'autista di ascensori del petroliere lancia il sasso per far vedere che non si fanno figli e figliastri perchè tanto sa che c'è la prescrizione, il petroliere fa il necrofilo (quale popolo ha inventato il detto "sono sempre i migliori quelli che se ne vanno"?!...perchè gli stronzi sono notoriamente immortali...) per non rispondere nel merito.....
"Il motivo per cui non andrebbe tolto è che non sposta nulla se non risvegliare tutti i rancori preCalciopoli che abbiamo tutti deciso che non sono punibili."
No, l'unico motivo per cui non andrebbe tolto è che c'è la prescrizione. Perchè senza quella, con un'intercettazione "particolare", pure lo scudetto del gol di Turone o quello del gol annullato al laziale Vieri andrebbero revocati...
Ricca
tuttapposto
adesso arriva gigi riva a dire che zeman non può parlare perchè in fin dei conti non ha mai vinto niente...
@Axel: già risposto a Ricca. Bastava togliere i punti di domanda alla fine della frase...
Io mi diverto molto a leggere di questa faccenda dello scudetto del 2006, a mio avviso il più bello della storia del calcio italiano (gli altri sono quasi tutti uguali).
Questo scudetto mi fa godere oltre la misura del lecito.
Non è vero che tutte le cose che fanno godere molto durano poco. In questo caso non è vero.
Dane non dovrebbe prendersela se ogni tanto si sposta il piano della discussione. E' come cambiare posizione tra una goduta e l'altra.
Il Gatto Arturo ha una linea chiara e coerente. Bisogna rubare e saperlo fare. Chi ben ruba lontano arriva.
Ma io non sono sicuro che si tratta di rubare. Chi paga non ruba. Semmai dirige, amministra, dispone.
Bisogna dare per avere.
La differenza sostanziale oggi la fanno i risultati. L'Inter vince tutto in un anno solo, la Rubentus annaspa e fruga nella rumenta.
Discorsi morali meglio non farne.
Morale è quello che si deve.
Dane
è che non sapevo come l'avresti presa una battuta sul river plate di sti tempi....
faccina che ride
p.s. si si..la strada la conosco..ci vado da solo
:-)
Lasciatemi soffrire in pace...
"No, l'unico motivo per cui non andrebbe tolto è che c'è la prescrizione."
Bene. Visto che abbiamo prescritto di ben peggio (doping) e un bel po' di calcio post-'94 è ormai prescritto a prescindere, allora perché ci affanniamo su questo cacchio di scudetto 2006 che già di per sé è più un asterisco che uno scudetto vero? Perché tanto astio, perché? Non verrà mica da sensi di colpa per malefatte che si teme di avere compiuto (indirettamente e metaforicamente, attraverso la squadra tifata)?
@ Dane
"Ricca è tutto già nelle domande: nel 2006 si "defalcano" alcune intercettazioni per evitare che venga messo tutto nello stesso calderone, l'autista di ascensori del petroliere lancia il sasso per far vedere che non si fanno figli e figliastri perchè tanto sa che c'è la prescrizione, il petroliere fa il necrofilo (quale popolo ha inventato il detto "sono sempre i migliori quelli che se ne vanno"?!...perchè gli stronzi sono notoriamente immortali...) per non rispondere nel merito....."
quindi è stato fattu tutto scientemente da e a favore dell'inter? è questo che dici?
ps: se tu fossi milanista non ci sarebbe mica nulla di male, qui dentro lo siamo in tanti; fusto o radici, sempre dalla fiaschetteria toscana di via Berchet veniamo......
@Dane: ti offendi se ti dico che le tue risposte sono come quelle degli sceneggiatori di Lost, non rispondono completamente e anzi fanno nascere ulteriori domande?
chi non voleva mettere tutto nello stesso calderone, facendo così un favore all'Inter? l'Inter stessa, che indirizza(va) le indagini Figc? qualcuno che prende ordini dall'Inter?
Palazzi con la sua relazione in realtà ancora adesso sta favorendo l'Inter (e dire queste cose prima del consiglio federale del 18 è a rischio smentita, eh)? Palazzi è una creatura dell'Inter, che ogni volta fa solo finta di metterci sotto indagine e deferirci?
@ Un Gobbo
Ecco, approfitto che lo hai nominato (ma senza nessuna intenzione di coinvolgerti in un mio giudizio :-)) per dirlo chiaramente: a me Gigi Riva non piace neanche un po'. Uno di quei personaggi che passano attraverso tutte le stagioni, sempre improntati ad un (finto) ecumenismo che finiscono il più delle volte per dire un sacco di banalità travestite da grandi perle di saggezza solo perchè dette con voce rauca e lo sguardo rivolto non si sa a che.
d'accordo su Riva.
@Ricca: ma quale fiaschetteria, sono praticamente astemio...giusto la birra, tanto perchè contiene maltodestrine...
@Axel: il mio obiettivo infatti non è dare risposte ma pormi dei "perchè?!". E quello che mi meraviglia è proprio il fatto che nessuno se le ponga e stan tutti lì a farsi le seghe col santino di Facchetti nel portafoglio senza cercare di capire il disegno generale...
@Gobbo: Gigi Riva è quel gentiluomo che nel 70 si lamentava perchè con Mazzola al posto di Rivera non gli arrivavano gli assist che gli garantiva il milanista (senza fare nomi però, che schierarsi contro il blocco Inter era pericoloso...), poi quando nel terzo millennio Rivera ha cominciato a tuonare contro il malcostume del calcio italiano (a partire da Berlusconi per arrivare a Moggi passando per una gestione "discutibile" della FIGC...) "l'uomo di federazione" Riva ha ricordato che "Rivera era uno che rompeva le scatole già nel 70".....
@Jack: per lo stesso astio che si prova nei confronti dei partigiani rossi che da paladini di "libertà, giustizia e democrazia" si diedero a giustiziazioni sommarie a carico di partigiani non rossi che si opponevano al progetto di cedere territori italiani ai titini in cambio di un aiuto per istituire in Italia una dittatura comunista, per lo stesso astio che si prova nei confronti dei preti pedofili che per anni a messa hanno predicato la castità e tuonato contro la convivenza extra-matrimoniale, per lo stesso astio che si prova nei confronti del comitato olimpico statunitenze che per decenni ha tuonato contro il doping del blocco sovietico e poi hanno intere facoltà universitarie dedite allo studio di nuove sostanze che migliorino le prestazioni, etc...
Gobbo, solo una precisazione. Guarda che è stato il tuo sodale marcopress a parlare di C.L. rubacchaita, ci vuole una bella faccia di culo.
Comunque tu vuoi farmi passare per l'estremo difensore della fede nerazzurra, accecato per di più, mentre son uno dei pochi che si è auspicato una rinuncia alla prescrizione o, quantomeno, visto l'aria che tira, una revoca con ricorso per poterci difendere nel MERITO.
Saluti, se li vuoi, se no fa lo stesso.
Dane: bei paragoni, ma fuori luogo. Chi "mangiava i bambini" erano altri, all'Inter rubavano i polli e a volte ci provavano solo. L'astio del mangiabambini per il ladro di polli che l'ha fatta franca rimane senza senso.
cioè adesso passa anche l'incontestabile: e cioé che in 4 partite 4 i favori arbitrali pro Inter sono stati CLAMOROSI. Mi scuso del buonistico rubacchiata. Cosa poi c'entri ogni volta il sì mai voi sì ma quella volta sì però si vabbeh sì il doping sì la cempions dell'85 non si riesce mai a capire. Sempre sempre fuori tema. Ma serve per confermare: come la Juve voi siete come la Juve.
non so di che negazionsimo mi si accusi. sempre detto che la B era meritata. Mai detto che era un complotto dell'Inter. attendo risposte su mille cazzate non confermate: le ammonizioni mirate, quello là incarcerato nello spogliatoi, l'arbitro amico, le 3 giornate a Ibra, la cupola. Cazzate che hanno costruito il ben noto clima. Oggi però ci sono novità. E mica poche. Irriducibili ma sfigati.
@Dane: le domande ce le poniamo ma una prima cernita bisogna farla e basandosi su qualche elemento sennò io posso dare la colpa agli Illuminati di Baviera, alla Golden Dawn e a Scientology e nessuno può smentirmi
@marcopress
Non è che se voi non siete capaci di vincere una Champions League nemmeno rubando potete andare in giro a fare i pignoli con quelle degli altri...Suvvia!
Semmai si può dire che in fatto di ladrate l'allievo ha superato il maestro.
@marcopress
E anche in quanto a Champions League vinte...l'allievo a superato il maestro.
In fondo è questo che vi rode, nascosto da improvvisa illuminazione giustizialistico-etico-morale-sportiva!
Per ogni minchiata che tiri fuori noi ne abbiamo almeno 10 volte tanto sul conto della tua Rubentus.
Ma dove vuoi andare?
Edddai su!
'Chi "mangiava i bambini" erano altri, all'Inter rubavano i polli e a volte ci provavano solo. L'astio del mangiabambini per il ladro di polli che l'ha fatta franca rimane senza senso'
Aaahhhhh!!! Questa è bella Jack.
Questa è bellissima. Dopo tanti bla, bla, questa frase sintetizza in toto il sentire nerazzurro.
Ancora sto aspettando di sapere quali siano le responsabilità dell'Inter nella penalizzazione di chicchessia.
"Dane: bei paragoni, ma fuori luogo."
Fuori luogo un cazzo, ho fatto esempi a casaccio ma tutti centrati: anche le colpe dei partigiani sono inferiori a quelle dei nazo-fascisti, anche le colpe degli americani sono inferiori a quelle dei dopatori di stato di URSS e Germania dell'Est, etc...
Il concetto è semplice: quando una presunta vergine che se l'è sempre tirata per la propria illibatezza si scopre incinta subisce gli scherni anche delle mignotte, punto!
Poi che chi "mangiava i bambini" erano altri e all'Inter rubavano i polli e a volte ci provavano solo (e non ci riuscivano ma perchè erano incapaci anche in quello, non perchè fossero onesti: chi ha visto il film "Pacco, doppio pacco e contropaccotto"?!) siamo d'accordo, che l'astio del mangiabambini per il ladro di polli che l'ha fatta franca rimanga senza senso può darsi, ma continuate a sviare dal discorso più importante.
Continuate col gioco delle contrade, intanto i padroni del vapore danno la Mossa.....
Axel, non ci siamo capiti. Non è che io sia un Man in Black ed abbia le risposte, altrimenti come me le saprebbe non so quanta altra gente che le avrebbe già rivelate.
Semplicemente non essendo contrada in Palio ed essendo occupato con ben altre tristezze calcistiche riesco ad avere una posizione abbastanza terza per concentrarmi su quesiti ben più importanti per il calcio italiano (perchè ad esempio quando ci si interroga su Calciopoli nessuno batte la pista delle scommesse?!...).
Clinter si chiede "le responsabilità dell'Inter nella penalizzazione di chicchessia", ma chissenefrega?! Nemmeno il Milan o la Reggina hanno responsabilità nelle penalizzazioni della Juve ma questo non li rende innocenti, il problema non è il presunto gombloddo Morattiguidorossitronchettiprovera ma il disegno generale e continuando così mi ricordate quei giornalisti che oggi hanno titolato "Ennesimo scandalo: Balotelli beccato a fumare sul balcone" (!!!!!.....).
Ad esempio io ti ho chiesto "chi ha girato e a chi" le intercettazioni che hanno dato il via a Calciopoli ma non mi hai risposto. Io ho chiesto perchè queste intercettazioni di Facchetti vengono prese in esame solo ora e non nel 2006 e la tua risposta ("sono state trasmesse le telefonate relative a quelli che a Napoli venivano indagati") non è accettabile.
Queste intercettazioni di Facchetti chi le ha predisposte?! E quando?!... Se son state registrate allora perchè non son state prese in esame?! E perchè se per anni s'è detto che penale, civile e sportivo sono tre ordinamenti diversi alla procura sportiva vengono girate solo intercettazioni con risvolto penale?! Cioè, tu mi stai dicendo che al processo sportivo arrivi solo dopo esser passato tra le forche caudine del processo penale: con questo metro nemmeno dopo un espulsione si potrà squalificare un giocatore a meno che non prenda a calci in culo il vicino di casa! Siete fuori strada!
- continua -
Gatto, sei l’interista perfetto. Siete rari ormai. Quelli non rovinati da calciopoli, quelli che si rendono ben conto che non c’era niente di vero e che adesso è tutto finito ed è arrivata l’ennesima tegola, cartonato pure il virtuale. Solo all’Ambrosiana poteva capitare, gli interisti perfetti lo sanno e si rassegnano. Continuano ovvio con Rubentus e mille altre vaccate comuni (non 10, 1000, non sottovalutarti), ma lo fanno in maniera sbracata, parlano dal piano più sotto, si accorgono che, come sempre prima del 2006, non li caga nessuno. Sei simpatico, Gatto, perché scrivi queste vaccate senza puzza sotto il naso. Ti hanno beccato con i baffi di Nutella ma la Nutella l’hai portata tu, figuriamoci se puoi permetterti di fare il sostenuto. Non nel dna dell’interista perfetto, il severgnino, il tafazzio.
Non faccio il pignolo, Gatto. Scrivo fatti: la Cempions dell’anno scorso è stata scritta dagli arbitri, fuori discussione. Né mi rode alcunché. Il calcio italiano senza Giuve non esiste. Se la cancellano e l’Ambrosiana vince, che vuoi che mi roda, semplicemente è un altro sport. Quando poi si scopre che vincete con la nutella, cos’altro vuoi fare se non ringraziare che esistete. Quando siamo stati 9 anni senza scudo era tutto vero. Quella volta sì che si rodeva. C’erano il Napoli e il Milan e perfino la Samp. Squadre di calcio che vinsero per merito. Perfino Severgnino lo ammetterebbe.
Nel 2006 (in realtà prima, ma fa niente...) certe intercettazioni arrivano alla procura sportiva dopodichè mi si deve spiegare perchè tra queste intercettazioni che vengono girate dall'eminenza penale a quella sportiva c'è l'intercettazione in cui Alessandro Moggi si lamenta che la D'Amico non gliel'ha data (OT: io se porto una a Parigi con aereo privato pagando viaggio, ristorante e albergo e questa non me la dà, al ritorno la getto sulle Alpi lasciandola in pasto alle aquile...) e non quella in cui Facchetti chiede a Bergamo di sorvolare sul sorteggio per mettergli Collina a tavolino.
Cioè, qui c'è qualcuno che ha deciso che l'intercettazione di Alessandro Moggi poteva interessare la giustizia sportiva più dell'intercettazione di Facchetti e quindi fornisce all'autorità sportiva la prima e non la seconda. Perchè?! Qual'è il motivo?! Perchè Alex Moggi è indagato penalmente e quindi si passano alla procura sportiva anche le intercettazioni in cui dice alla madre "mamma sono al cesso che sto cagando, ti richiamo più tardi..." mentre Facchetti poteva anche essere intercettato mentre si accordava con Bergamo per la consegna di 50 barili di petrolio in cambio di un rigore nel derby che senza indagine penale nulla sarebbe arrivato alla procura sportiva?! E' questa la tua linea logica?!
- continua -
Io mi farei domande su queste cose, invece che star lì a contare chi ha più pidocchi. Sono intervenuto solo per questo, perchè mi pareva assurdo che dopo giorni, settimane, mesi di chiacchiere non vi interrogaste su questi quesiti!...Ad esempio, vi siete chiesti se al posto di Facchetti ci fosse stato il pregiudicato (per i passaporti) Oriali quale sarebbe stato l'alibi del necrofilo Moratti?!...A cosa si sarebbe attaccato?!...al mantra "Oriali, passaporti a parte, è una persona per bene?!..."?!...oppure al "Oriali era amico di Facchetti che era una persona per bene quindi è una persona per bene"?!...oppure sarebbe stato costretto ad entrare nel merito spiegandoci se si può o non si può chiedere ad un designatore di truccare il sorteggio e mettere una arbitro gradito a tavolino e soprattutto se il dirigente in questione ha agito per iniziativa propria o dietro ordine della proprietà?!...
Ma mi rendo conto che il mio intervento non è riuscito a stimolarvi sotto questo punto di vista, tra poco arriverà il cretino (perchè arriverà, oh se arriverà...) che mi darà del milanista ciclista ecologista fascista anti-morattiano e quindi mi arrendo.
Ritiro tutto, fate conto che non abbia detto niente e tornate a contarvi i pidocchi.....
- fine -
Triste la vita della famiglia Moratti....
http://www.youtube.com/watch?v=OX7XhLpW7Tc&feature=related
@marcopress
http://www.youtube.com/watch?v=g-KFGZ50h3I
Che emozioni, eh?
@Dane
...tra queste intercettazioni che vengono girate dall'eminenza penale a quella sportiva c'è l'intercettazione in cui Alessandro Moggi si lamenta che la D'Amico non gliel'ha data...e non quella in cui Facchetti chiede a Bergamo di sorvolare sul sorteggio per mettergli Collina a tavolino
...
Abbiamo scoperto che ce ne sono altre 169'700 che ancora oggi non sono state nemmeno ascoltate.
Potrebbe darsi che non le avessero davvero?
PS:
Io comunque la D'Amico la capisco, perché, cazzo, Alessandro Moggi è davvero troppo brutto.
"fuori luogo un cazzo"
Stai tranqui. Parli di criminali di guerra, preti pedofili e professionisti del doping. Passi l'ultimo, ma se non sono fuori luogo i primi due...
gatto, sono storie di calcio. Pensa che ne avete una anche voi: la lattina di Boninsegna. Tutto vero, anche a voi è capitato, che bei tempi.
Sconcerti è l'ultimo a poter parlare. Per mesi durante calciopoli sostenne per la Fiorentina il non luogo a procedere per il fatto che era stata costretta a cercarsi lo sponsor Moggi......
Dane per anni i marcopress hanno sostenuto che calciopoli fosse una macchinazione dell'Inter.
Assodato che pure l'Inter veniva intercettata, al massimo, seguendo la tua teoria, se capisco bene,
l'Inter fece occultare le sue intercettazioni. Ora poniamo che dette intercettazioni stabiliscano che l'Inter non era innocente, al pari di Milan, Reggina, Fiorentina, Lazio. La domanda è , anche se a te non interessa, perchè sti gobbi maledetti han rotto le palle a noi e non le rompono alle suddette squadre?
Perchè sono obiettivi come te, cioè zero. Dietro la tua presunta neutralità picchi sempre contro una parte, almeno gobbi e milanisti hanno la scusa del tifo, tu non ne hai. Sei ossessionato dal tuo antimorattismo a prescindere come i gobbi sono ossessionati dall'antiinterismo a prescindere. In B ce li ha mandati Moggi, ma se, per assurdo, ce li avessimo mandati noi, avremmo fatto solo del bene al calcio e dato una lezione alla loro tracotante arroganza.
per Gatto Arturo e Gobbo e altri commenti simili,
certo che molti interisti godono incredibilmente per quello scudetto, al pari degli juventini che per decenni hanno goduto di una impunità totale (e relativi trionfi) che rendeva l'Inter impotente di fronte ad una gara gravemente truccata in partenza. Ora il rapporto si è rovesciato e non v'è Re più infelice di colui che divenne improvvisamente servo della gleba.
Ad onor del vero aggiungo che mentre la Juventus la sua dannazione se l'è scientificamente e convintamente cercata, l'Inter quello scudetto lo ha ricevuto in dono senza averne fatta alcuna richiesta. Peraltro ribadisco che la giurisprudenza non consente di toccarlo quello scudetto, tranne che non esca fuori che Facchetti (come emerso per Moggi) faceva minacciare alcuni tesserati dagli affiliati del Clan dei Bardellino. Ciao
Libeccio
benissimo
Permettimi però di sorridere se dopo aver sentito per un decennio gli "interisti" (notare le virgolette) parlare della necessità di regole uguali per tutti mentre noi "gobbi" ( notrale le virgolette) gli ridevamo in faccia ,ora gli stessi "interisti" mi vengono a parlare di "c'è più gusto a vincere cosi,usando anche qualche mezzuccio".
Da gobbo (notare l'assenza di virgolette) mi sono profondamente vergognato per lo striscione IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI,ora godo come un riccio a notare che è diventato il cavallo di battaglia della controparte.
Cosi come,con sommo piacere, accolgo i nuovi arrivati nel club del "si ma però penalmente non c'è niente di irrilevante"
..di rilevante ovviamente...
@Dane: solo 2 cose, le intercettazioni su Moggi jr secondo te sono passate dalla procura di Napoli alla Figc e poi da lì ai giornali ma questo è falso, le intercettazioni pubblicate arrivarono direttamente ai giornali dalla procura (quindi lì dentro qualcuno fece una cernita) e fu una fuga di notizie che costrinse Beatrice e Narducci a chiudere in fretta e furia l'indagine, togliendoci anche la soddisfazione di vedere Moggi con le manette ai polsi (e questa circostanza oggi è totalmente dimenticata)
Facchetti: nella relazione di Palazzi si parla di una decina di squadre, alcune mai toccate prima da Calciopoli come il Chievo e la Roma, perché non ci chiediamo perché pure le loro intercettazioni non sono state trasmesse prima (invece di ridurre tutto a Juve contro Inter)? la risposta mia è la stessa, a Napoli conoscevano le intercettazioni di tutte le squadre ma ne hanno indagate solo alcune, avranno avuto i loro criteri di scelta (chissà, forse avevano sentito Bergamo che parlando con la Fazi in pratica diceva di trattare Facchetti come un cretino, dandogli sempre ragione a parole mentre coi fatti continuava a metterglielo nel culo)
@UnGobbo: il processo sportivo del 2006 venne fatto su quelli che erano contemporaneamente indagati a Napoli e solo su quelli (quindi niente Facchetti, Pradè, Campedelli e altri nomi presenti nella relazione di Palazzi), possiamo discutere se sia stato o no giusto ma così andò
poi per me Facchetti è innocente anche dal punto di vista sportivo, non bastano le richieste dell'accusa per fare una condanna
axel
converrai però quanto sia curioso che in un'inchiesta per frode sportiva siano considerate rilevanti le intercettazioni relative ad un fatto privato di un procuratore mentre venga stralciata quella di un presidente che chiede al designatore di truccare un sorteggio arbitrale
che poi, scusate, ma sta cosa che siccome indagavano su alcuni allora erano interessati solo alle intercettazione di quest'ultimi non si può proprio sentire. Cioè se io sto indagando su una persona e poi attraverso le intercettazioni scopro che anche un altra ha commesso/sta commetendo qualcosa di illecito me ne fotto solo perchè non stavo fino a quel momento indagando su di lui!!???? ma che dite!!!?
"chissà, forse avevano sentito Bergamo che parlando con la Fazi in pratica diceva di trattare Facchetti come un cretino, dandogli sempre ragione a parole mentre coi fatti continuava a metterglielo nel culo"
c'è da dire però che c'è anche l'intercettazione in cui Bergamo dice che lui l'anno prima aveva "gestito" l'inter ma che in fin dei conti più di tanto non poteva fare perchè mica giocava centravanti
Cosi,magari un approfondimento su cosa intendesse si poteva fare. credo
p.s. il fatto di prenderlo o meno nel culo credo sia irrilevante ai fini dell'inchiesta. Visto che il milan è arrivato secondo in quei campionati ma è stato punito lo stesso
ripeto, l'intercettazione di Moggi jr NON uscì dalla procura sportiva (che probabilmente non l'ha nemmeno mai ricevuta)
qualcuno da dentro la procura di Napoli PRIMA della fine dell'inchiesta mandò le intercettazioni ai giornali che pubblicarono tutto quello che avevano ricevuto (compresa quella sulla D'Amico e quella dove Giraudo e Moggi dicevano che con Lippi si può parlare solo di barche e di figa perché non capisce un cazzo di calcio)
forse non vi ricordate bene la cronologia degli eventi, le prime intercettazioni uscirono sulla stampa a fine aprile 2006 quando sicuramente non c'era nessun processo sportivo in atto
"certo che molti interisti godono incredibilmente per quello scudetto, al pari degli juventini che per decenni hanno goduto di una impunità totale (e relativi trionfi) che rendeva l'Inter impotente di fronte ad una gara gravemente truccata in partenza."
che poi scusate, ma si parla di singolari di tennis o di campionati a 18-16-20 squadre?!? Mo perchè vabben il ruolo di Male della Juve, ma quello di vittima fissa (per decenni, quindi ben oltre Moggi....) l'Inter fa davvero pensare al mio mantra: Campioni d'Italia da 103 anni.....
@Ricca: ma sono io che parlo difficile oppure lo fate apposta a fraintendere?
la procura di Napoli ha sottomano millemila intercettazioni di Moggi, Della Valle, Lotito, Facchetti, Pradè e Campedelli, le esamina tutte e decide di processare alcuni e altri no
è una cosa così strana? non è nel suo diritto scegliere chi mandare a giudizio e chi no?
"Abbiamo scoperto che ce ne sono altre 169'700 che ancora oggi non sono state nemmeno ascoltate.
Potrebbe darsi che non le avessero davvero?"
E non ti vien da chiederti il perchè?!...oppure ti sembra tutto normale?! Minimo minimo c'è qualcuno che ha commesso una leggerezza o massimo massimo ha commesso un abuso, non è di questo che dovremmo preoccuparci?!...
"Stai tranqui. Parli di criminali di guerra, preti pedofili e professionisti del doping. Passi l'ultimo, ma se non sono fuori luogo i primi due..."
Paradossi, iperboli, etc..., non potendo farvi i disegnini (sarebbe il passo successivo all'esempio della vergine incinta) mi affido a queste forme retoriche di vario tipo, poi se vuoi ch'io mi limiti a "Moratti è un signore" e "la palla è rotonda" dimmelo.....
"Assodato che pure l'Inter veniva intercettata, al massimo, seguendo la tua teoria, se capisco bene,
l'Inter fece occultare le sue intercettazioni."
Assolutamente NNNNOOOOOOOO!!!!!!!!......non ho mai detto sta puttanata!!! Dico solo che lo svolgersi dei fatti non è lineare, e quindi mi viene il sospetto che all'epoca certe intercettazioni (come anche quelle uscite fuori recentemente su Meani o Pradè, etc...) siano state messe da parte per evitare che venisse messo tutto nel calderone e le pagliuzze dei Facchetti fossero state usate strumentalmente da chi sai tu per alleggerire le travi dei Moggi (veri obiettivi dell'inchiesta, che avrebbero rischiato di cavarsela se fosse scoppiato l'italico "è tutto un magna magna!" da ascensore...).
E' un sospetto eh, ma troppe cose non quadrano.
Perchè Palazzi ADESSO getta il sasso nello stagno?! Se era così amico di Moratti poteva chiuderla con "Facchetti chiede solo un arbitro onesto perchè spaventato dalla Cupola" e chiuderla lì, invece no: piazza art. 1 e (assurdo!...) art. 6!
Quali sono le sue intenzioni?! Far vedere che non fa figli e figliastri sapendo che tanto l'Inter si salva il culo con la prescrizione oppure cerca di accontentare l'opinione pubblica accerchiato dalle pressioni che il mondo juventino riesce ancora ad infliggere?!...
Io me lo chiedo, voi state lì a far la gara a chi ce l'ha più corto, e vabbè...
"Ora poniamo che dette intercettazioni stabiliscano che l'Inter non era innocente, al pari di Milan, Reggina, Fiorentina, Lazio. La domanda è , anche se a te non interessa, perchè sti gobbi maledetti han rotto le palle a noi e non le rompono alle suddette squadre?"
Perchè essendo l'Inter l'unica ad averla scampata ed essendo quella con più interesse ad eliminare gli avversari che non riusciva a battere (nè sul campo nè fuori...) è stata vittima della dietrologia complottistica tipica degli italiani.
Ma come hai detto non me ne frega un cazzo delle vostre liti da comari, io cerco (senza riuscirci, evidentemente) di porre l'attenzione su altro...
"Perchè sono obiettivi come te, cioè zero. Dietro la tua presunta neutralità picchi sempre contro una parte, almeno gobbi e milanisti hanno la scusa del tifo, tu non ne hai. Sei ossessionato dal tuo antimorattismo a prescindere"
Clinter arrivi tardi, avevo già premesso che sarebbe arrivato il cretino a darmi del milanista anti-morattiano. Parli con uno che venne insultato sul Nestiforum perchè disse che la Juve era da radiare da tutti gli sport affiliati al CONI (bridge compreso, che per chi non lo sapesse è disciplina affiliata al CONI), parli con uno che si prese dell'interista sul forum di Rossi perchè scrisse che l' "illegittima difesa" (cit.) di Meani era un estremo tentativo di opporsi alle mafie di Moggi ma formalmente era da serie B senza discussioni, ed ovviamente parli con uno che si è preso del milanista su Interscreto perchè avvisava tutti da anni che Moratti non era quell'anima candida che tutti credevano (cazzo, adesso tutti gli interisti a fare gli splendidi "no, ma che l'Inter fosse intonsa non lo abbiamo mai detto", ma se quando lo dicevo io mi ricoprivate d'insulti?!...). Ho detto più volte che se fosse stato tutto un complotto e la Juve fosse anche stata retrocessa ingiustamente sarebbe stata la più grande goduria possibile, ho detto che negli anni 70 per quelle telefonate di Meani il Milan sarebbe andato in B diretto (altro che Meani collaboratore esterno...), adesso non sono obiettivo solo perchè dico che "formalmente" chiedere ad un designatore di truccare il sorteggio arbitrale e punibile da regolamento con qualche punto di penalizzazione?!
Di quale obiettività parli?! Non sono obiettivo perchè non bacio il culo alla statua del tuo Vitello d'Oro?! Non sono obiettivo, sono STRA-obiettivo, e il fatto che nazisti mi scambino per ebreo e brigatisti rossi mi diano del conservatore fascista è la miglior medaglia ch'io possa esibire al petto.
Non me ne frega un cazzo di Juve, Meani, Moratti, etc...il mio mirino inquadra altro.
Ad esempio, Milan e Inter cercano di appoggiarsi a Collina perchè nemico (e con un certo potere, o quantomeno con una certa intoccabilità data dall'autorevolezza che gli deriva dalla FIFA...) di Moggi. Bene, l'intercettazione in cui Meani e Collina chiacchierano amabilmente (Collina: "Uèh, ho scoperto che hai un certo potere..." Meani: "Eh..hai visto?!...") c'era già nel 2006, così come c'era già quella in cui Meani spiegava a Collina che Galliani voleva farlo designatore (pur sapendo che l'alleato Moggi non gradiva).
Ora, non ci trovo nulla di male, non so nemmeno al di là della telefonata cosa preveda il regolamento nello specifico, e dal punto di vista di Galliani (ma anche di tutte le altre squadre di serie A) ha un senso: annacquare il potere della Cupola mettendo a capo degli arbitri il nemico giurato della Cupola. Però, insomma, è un' "amicizia" quantomeno imbarazzante dal punto di vista formale (poi magari Collina sarebbe stato il designatore più equo della storia, chissenefrega).
E invece cazzo, scoppia Calciopoli, si pulisce tutto, si cambiano i vertici Federali (a parte le conifere...), arrivano Albertini e Donadoni, si cambia il Presidente di Lega perchè su Galliani ci son troppi dubbi e la moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto, etc., etc., e dopo un po' chi mi mettono designatore?! COLLINA!!!...
Ma mi prendono per il culo?! Eliminano una Cupola e poi mi metton lì l'antagonista della faida?!...ma, è stato un 8 settembre 43 o una Rivoluzione d'Ottobre?! No, per capire, perchè anch'io ho un'amica russa che mi dice che adesso loro hanno la democrazia, poi vedo che il capo del governo è un ex-capo del KGB e che l'economia nazionale si regge sui proventi della mafie russe a capo delle quali ci sono tutti gli ex-papaveri del Soviet...
- continua -
A me queste cose interessano, perchè ne discende tutto il can-can che fate da anni. Magari (dico magari eh, faccio un esempio immaginario) se le intercettazioni di Facchetti fossero state prese in esame subito la Juve andava in serie B lo stesso, il Milan avrebbe avuto identica penalizzazione, l'Inter avendo posizione meno grave si sarebbe presa qualche punto di penalizzazione che non gli avrebbe cagionato la partecipazione in Champions, l'acquisto di Ibra e tutto il resto.
Non sarebbe cambiato nulla, l'Inter avrebbe vinto 4 scudetti (la Juve viene giustamente smantellata, ma il Milan calò per il disinteresse del Berlusca fino al tradimento di Fini, non per la penalizzazione...), ci sarebbero stati due campionati annullati, ma tutti avrebbero pagato in proporzione alle proprie colpe e si sarebbe ripartiti.
Oggi Calciopoli sarebbe un capitolo chiuso, in cui tutti potrebbero dire "abbiamo pagato quello che dovevamo" e nessuno potrebbe rompere il cazzo con rivendicazioni di nessun tipo, del tipo "quello scudetto è nostro" oppure "vi è andata bene".
Si dice sempre che dopo l'Heysel l'UEFA squalificò le inglesi per 5 anni. E' falso! Fu la Tatcher, capo del governo inglese, a chiedere all'Uefa di escludere le squadre inglesi in attesa di risolvere internamente il problema degli hooligans (l'Uefa decise solo l'entità temporale di 5 anni).
Con Calciopoli c'era l'occasione di fermare tutto in attesa di far pulizia profonda, piuttosto rinucniando all'Europa. Invece no, le coppe europee, i dritti tv, gli sponsor, quindi han fatto un papocchio per eliminare il mostro annacquando le posizioni altrui per far risaltare meglio quelle del mostro, però senza punirlo più di tanto perchè insomma la Juve è un patrimonio del paese, poi adesso tornano parzialmente indietro per una finta giustizia, etc...
Prima han rovinato il giochino, e poi han fatto un papocchio per far finta di ripararlo in qualche modo con dello scotch, lasciando qua la gente a scannarsi sul rigore o la telefonata invece di godersi quello che era il proprio passatempo preferito.
Io di questo credo bisognerebbe interessarsi, sapere chi, come e perchè ci abbia rovinato il giocattolo, e non dare il via a beghe tra comari scatenate dalla rivalità tra contrade.
Ma siccome lo dico, sono un milanista anti-morattiano (!!!), e allora continuate pure a fare al gara a chi ha meno macchie di sugo sullo smoking bianco, cosa vuoi che ti dica...
p.s.: "a prescindere" non esiste, si dice "a priori". "A prescindere" è una battuta di Totò, senza la precisazione della citazione è un errore ormai irritante.....
- fine -
@marcopress
Soprattutto: SEMPRE LE STESSE STORIE!
Monetine, lattine, Samyr, ...
Quindi secondo te dovrebbe fregarmi qualcosa se hanno (purtroppo solo temporaneamente) cancellato la tua RuBentus?
Hai detto che cancellata la tua RuBentus per te è un altro sport...
Noi in quest'altro sport...Campioni d'Italia, Campioni d'Europa e Campioni del Mondo.
Voi?
Voi una sega!
Né in uno né nell'altro!!!
Uuhhahauahahauaaa!!!
LOSERS!
@axel
assolutamente no le primissime intercettazioni uscirono dalla procura di Torino, Moggi era intercettato a causa del processo per doping e all'indomani della sentenza di assoluzione in appello le intercettazioni non penalmente rilevanti furono mandate alla FIGC; quelle di Moggi Jr si riferiscono al processo Gea e alla procura di Roma, scoppiato il casino per non perdere una "primogenitura" sulla vicenda la procura di Napoli fece sapere che stavano indagando in segreto da un anno... e il resto è storia
@Dane: ma non è dalla stampa che la procura sportiva ha acquisito le intercettazioni.
e io avrei detto questo?
comunque sul discorso generale (l'occasione mancata, Collina, le conifere, "la Juve patrimonio del calcio italiano" eccetera) siamo d'accordo al 90%, la Restaurazione è cominciata subito dopo il 2006 e più passa il tempo più è completa
"forse non vi ricordate bene la cronologia degli eventi, le prime intercettazioni uscirono sulla stampa a fine aprile 2006 quando sicuramente non c'era nessun processo sportivo in atto"
Ma non ti ricorderai bene tu! Come ha ricordato il Direttore non so quante volte, quando uscirono le intercettazioni sui giornali i faldoni svernavano da tempo nel cassetto di Carraro. E lo so bene, perchè (non so se Nick mi può esser testimone, ma Ekstroem se ripassasse di qui sicuramente sì) io anticipai sul Nestiforum l'uscita di queste intercettazioni due mesi prima che uscirono sui giornali pronosticano la decapitazione di Moggi (e prendendomi del cazzaro dagli juventini ovviamente: "questa è un altra tua sparata come quella sul doping di Agricola...").
Quindi è vero che senza la fuga di notizie alla stampa, Carraro probabilmente avrebbe tenuto insabbiato tutto nel cassetto, ma non è dalla stampa che la procura sportiva ha acquisito le intercettazioni.
Quindi il mio quesito resta: perchè le une e non le altre?!...
p.s.: tu te la ricordi la prima intercettazione uscita sui giornali?!...Io sì, mi ricordo il peso, mi ricordo le reazioni, e ci penso sempre con un sorriso quando rileggo l'intercettazione di Facchetti...
"Facchetti: nella relazione di Palazzi si parla di una decina di squadre, alcune mai toccate prima da Calciopoli come il Chievo e la Roma, perché non ci chiediamo perché pure le loro intercettazioni non sono state trasmesse prima (invece di ridurre tutto a Juve contro Inter)?"
No, no, io me lo chiedo! E' proprio questo il punto! Siete voi che riducete tutto a Juve-Inter, non so più come dirvelo!!...
"la risposta mia è la stessa"
Ehpperò....è sbajata!..." (cit.)
"che poi, scusate, ma sta cosa che siccome indagavano su alcuni allora erano interessati solo alle intercettazione di quest'ultimi non si può proprio sentire. Cioè se io sto indagando su una persona e poi attraverso le intercettazioni scopro che anche un altra ha commesso/sta commetendo qualcosa di illecito me ne fotto solo perchè non stavo fino a quel momento indagando su di lui!!???? ma che dite!!!?"
Eh, ci arrivo io che non son avvocato, cazzo......
"il fatto di prenderlo o meno nel culo credo sia irrilevante ai fini dell'inchiesta. Visto che il milan è arrivato secondo in quei campionati ma è stato punito lo stesso"
Esatto Gobbo, per questo ho detto agli interisti di scegliere tra forma e sostanza. Perchè se scelgono la forma Facchetti è punibile, se scelgono la sostanza la squadra più forte del mondo in campionato arrivava seconda e quindi aveva ben più diritto dell'Inter di rompersi il cazzo della Cupola (perchè qua dicono tutti che solo l'Inter non risuciva a vicnere, ma ricordiamoci che il Milan, QUEL Milan, in quel periodo porta a casa solo uno scudetto vinto sulla Roma con la Juve fuori dai giochi per cazzi suoi...)e ribellarsi in qualche modo...
p.s.: è una provocazione giusto per smontare gli alibi interisti, ovviamente, poi il Milan arrivava quarto anche ai tempi di Sacchi quindi non è detto che senza Moggi Ancelotti&Co. avrebbero vinto lo scudetto tutti gli anni. Ma il fatto che gli fosse impedito a priori dovrebbe valere come alibi per Meani più che per Facchetti, il ridicolo delle posizioni interiste in fondo sta qua...
Posta un commento