di Libeccio
La parentesi di Moggi, chi parlava con i designatori, le telefonate di Cellino, Bergamo pressato, il regalino dell'Inter e un sistema ineguagliabile.
1. “Al di là della parentesi Calciopoli, in cui la verità finalmente emersa sull’Inter non ha bisogno di ulteriori commenti, tanto è eloquente l'esposto presentato da Palazzi con tutte le responsabilità di chi si è sempre professato possessore di un'estraneità prontamente smentita dai fatti”. Chi parla non è il Bologna malamente finito in B per Calciopoli e il sistema di premi e veti che aveva costruito, ma Luciano Moggi. Colui che ha arrecato danni gravissimi all’intero sistema calcio, per citare un passo della sentenza ultima che ne sancisce irrimediabilmente la radiazione.
2. Nell’isola di Utopia probabilmente le telefonate di Facchetti non sarebbero esistite e neanche noi avremmo voluto ascoltarle. Ma noi siamo in Italia che proprio isola di Utopia non è. Questo cambia completamente la mappa di riferimento del problema. In termini di stretta giurisprudenza una inchiesta che si conclude con una prescrizione pone una pietra tombale sull’oggetto del contendere. Meno che mai una prescrizione può produrre un danno retroattivo al soggetto che ne è interessato (ne sa qualcosa il nostro Presidente del Consiglio). Sono elementi contenuti anche nella relazione di 72 pagine di Palazzi che ci siamo letti dalla prima all’ultima riga. Altra questione che emerge dalla relazione del Procuratore Palazzi è che con i designatori ci parlavano tutti, ma proprio tutti. Con toni e livelli di confidenza diversi, ma proprio tutti. Ben strano che larga parte della stampa non lo abbia rilevato come la cosa avrebbe meritato.
3. Abbiamo letto cosa dicono di Facchetti due fari dello sport nazionale come Gigi Riva e Paola Pigni, ma preferiamo invece citare cosa dice lo “squalo” Cellino: “Se ascoltano anche le mie telefonate a Bergamo, che fanno mi arrestano? Io a Bergamo ne dicevo di tutti i colori con aggressività e malizia ben superiori a Facchetti che è sempre rimasto un ingenuo detto bonariamente (traduzione: un fesso). Trattavo Bergamo così forse perché pensavo che fosse onesto. Non sapevo che per parlare con Moggi aveva le schede svizzere e che c’era in piedi quel sistema di potere. Parlavamo tutti con Bergamo. Non c’è un Presidente di A che non lo chiamasse e il tono delle telefonate, ve lo posso assicurare, era ben peggiore delle parole pronunciate da Facchetti. Se vogliono togliere all’Inter lo scudetto per quelle telefonate a me viene da ridere. Ho conosciuto Facchetti, per varie ragioni. Siamo stati anche insieme in Lega Calcio. Un signore come raramente se ne vedono. E poi lo scudetto all’Inter lo abbiamo dato forzosamente. Loro non hanno chiesto nulla”.
4. Bergamo invece diceva: “Le telefonate come quelle con Facchetti erano consuetudine di tutti i dirigenti della Serie A. Noi, addirittura, avevamo il pressing della FIGC per parlare con loro nonostante il regolamento non fosse chiaro sul punto. Era lo stesso Carraro che ci diceva di parlare spesso con i Presidenti, in modo da raccogliere le lamentele, le polemiche per gli arbitraggi, quell’arbitro si e l’altro no, le richieste, e fare in modo che poi non uscissero invece polemiche sulla stampa. Per questo noi parlavamo con tutti. Era una precisa strategia concordata con la Federazione”.
5. Tra le telefonate di Facchetti quali maggiormente hanno impressionato? Telefonata di Facchetti a Bergamo in cui Facchetti dice: “Moratti ha un regalino per te”. Il regalino pare fosse un sottovaso di peltro inglese del valore di 87 euro. Altri agli arbitri regalavano orologi Rolex, ovvero il massimo del lusso estremo. Ma allora si disse (le autorità di controllo dissero: “birichini, restituite il malloppo”. Telefonata in cui la Fazi (segretaria di Bergamo) lo istruisce sul fatto che lo ha cercato Facchetti e che quando richiama gli deve dire che loro cercano di aiutare tutti non solo Milan e Juve (la Fazi lo diceva a Bergamo….!!). Questa telefonata risale al 2005, quindi pienamente calata nel contesto di cui si discute. Poi c’è quella in cui Pairetto chiede a Facchetti due biglietti per lo stadio. Scandalo immondo. Due biglietti gratis per lo stadio. Poi c’è quella in cui Facchetti chiede un arbitro all’altezza (Racalbuto) o quella in cui chiede Collina (il migliore). Poi c’è quella in cui Bergamo dice a Moratti che avrebbe piacere ad incontrarlo (peraltro è Bergamo a chiamare) e Moratti evidenzia una qualche difficoltà e, soprattutto, una mancanza di abitudine alla materia. Ci sono anche quelle comiche in cui Bergamo dice a Facchetti che effettivamente l’Inter investendo così tanto meriterebbe altre fortune….
6. Riteniamo che per ora di Calciopoli si possa parlare solo (esclusivamente) in merito a Moggi e al suo sistema. Il resto sono sciocchezze grossolane. Tranne che non si abiti nell’Isola di Utopia.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
468 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 401 – 468 di 468Nell'Italico mondo alla rovescia ci sta tutto. Anche che l'Ambrosiana bari ma rimanga impunita. Ma va bene depistare su Moggi uguale Facchetti che non l'ha mai sostenuto nessuno.
Una cosa poi: ma se gli Juventini dicono di essere stati semplicemente i più furbi, perché adesso si lamentano del fatto che Moratti è stato ancora più furbo di loro e non ha fatto uscire le intercettazioni contro l'Inter?
@ Ricca
e non fare l'offeso su...
ti ho fatto delle semplici domande, ovvero se è vero che la vs posizione è ad oggi peggiore che nel 2006 e che alla luce dei nuovi fatti il processo che subiste 5 anni fa è incompleto... basta un sì o un no.
Sul Milan "in poltrona" mi riferivo al fatto che ormai tutto è ridotto ad una disfida Inter-Juve, poco importa che anche altre società siano coinvolte...
stai a vedere che tra un po' il re di calciopoli era Meani.....
Ma no, ma non era Facchetti? ;-)
Comunque tranquillo, Meani non c'entra quasi niente, in fondo era solo un "collaboratore esterno"...
«Così abbiamo un pò di controllo ANCHE nelle categorie inferiori, è meglio!» (cit.)
p.s.: scusa se ti rompo le scatole, ma non sopporto vedere interisti e juventini scannarsi a vicenda su chi è peggio e voi milanisti in disparte a darvi di gomito...
p.p.s.: ci vuole veramente coraggio detto da un interista......
certo gli interisti non possono parlare perché sono prescritti. Mi trovi una qualsiasi delle tre grandi che non ha un qualche scheletro prescritto? Ci vuole un bel coraggio da parte di tutti quanti qua dentro, quindi che si fa? Tutti zitti???
"p.s.: scusa se ti rompo le scatole, ma non sopporto vedere interisti e juventini scannarsi a vicenda su chi è peggio e voi milanisti in disparte a darvi di gomito..."
non so di chi tu stia parlando, non mi pare neanche che ci conosciamo. Comunque mi fa piacere che ti sei sfogato per questa tua frustrazione.
La risposta è.......................................................
NO (almeno nella sostanza, poi, come ti ho già detto, poteva essere qualche pt in più nella stagione successiva, ma non mi pare che abbiamo vinto il campionato, anzi....)
ps: poi se invece ti rode per la SETTIMA Champions (del 2007) su questo non posso veramente farci nulla.
(dis)onestissimi saluti.
Aggiungo che non essendoci alcuna resp. diretta ma solo oggettiva
Te l'ho detto che era solo un "collaboratore esterno". Vatti a fidare dei co.co.pro., a volte sono così intraprendenti...
Com'era quella della forma e della sostanza?
La Juve si fa beccare il DG, noi addirittura il presidente e voi un co.co.pro.
Questa è la dimostrazione che quando c'è da magheggiare nessuno ne sa una più del Diavolo... ;-)
Io voglio che si rigiochi il campionato del 1908 :-)))
Meani, ovvero l'ennesima applicazione della strategia "Paolo Berlusconi"...
@Panjisao: il Milan quello che se l'è cavata meglio da Calciopoli?! Dipende da che metro scegli. Se scegli il metro formale soppesando colpe e pena hai ragione senza dubbio, seguendo il metro sostanziale il Milan era la squadra (di poco) più forte quindi quella maggiormente interessata ad una competizione regolare senza bari (in cui l'Inter sarebbe arrivata TEORICAMENTE sempre terza) quindi quella che aveva più diritto a cercare di opporsi alla Cupola per cercare di ottenere in Italia quello che otteneva più agevolmente in Europa (ma magari Meani e Moggi telefonavano anche ai designatori europei, però allora non offendetevi alle battute sul tedesco...).
Sto difendendo il Milan?! No, chiedo solo alla fazione nerazzurra che si scelga una linea filosofica e la si mantenga... ;-)
p.s.: «Così abbiamo un pò di controllo ANCHE nelle categorie inferiori, è meglio!» (cit.)
"...ma non per fare le mafiate come Moggi..." (cit. complet.)
@Libeccio: siete voi interisti che fate male alla mia salute!... :-D
Con le vostre capriole state facendo di tutto per farmi simpatizzare per gli juventini...no, dico: PER GLI JUVENTINI!...IO!!!... :-DDD
p.s.: ehm.....sì, Papino il Breve ha rubato la Mondadori corrompendo un processo, poi bisognerebbe interrogarsi su "come, da chi e a che condizioni" l'aveva ottenuta "quello" a cui Papino l'ha rubata.
Italo Muti potrà spiegartelo meglio di me, in ogni caso finchè porterete avanti questa guerra santa tra sette vi sfuggirà sempre il panorama generale della guerra tra bande che da sempre dilania il paese senza che il popolo bue se ne accorga...
@ Dane
"Se scegli il metro formale soppesando colpe e pena hai ragione senza dubbio"
ma proprio per nulla.
Se si ha una minima conoscenza del Codice di Giustizia sportiva e ci ricorda minimante il contesto ( cioè la posizione delle altre indagate) il milan (molto) più di quello che ha preso non poteva.
E' proprio invece su un piano sostanziale, parlando sempre di quello che è venuto a galla, che il milan avrebbe allora rischiato e (forse) meritato anche la B dato che lo sappiamo tutti che hanno mandato avanti Meani proprio per pararsi il culo.
Sull'ulteriore piano sostanziale di fondo invece, cioè sul clima e sul sistema del calcio italico dell'epoca con le varie posizioni ed interessi dei club (il famoso "quadro"), hai perfettamente ragione.
ps:il caro Panjisao parlando di palazzi, processi e punizioni evidentemente la affrontava sul piano formale, o no?
C'è stato un attimo di impasse, ma vedo che stiamo ripartendo...
Io poi ancora non ho capito perché poi ci si accanisca sul fatto che...ci sono telefonate che...non ci sono telefonate che...
Ma se uno...diciamo...ne parlasse al ristorante?
Vale?
Cioè...
Se io ho messo in piedi da anni un sistema che mi da l'arbitro buono ogni domenica...
Mica devo telefonare tutte le volte no?
Va bene che Bergamo e Pairetto non sono fulmini di guerra, ma dopo i primi 6 o 7 mesi.
Che bisogno c'era di chiamarli tutte le domeniche?
Si potrebbe spiegare così l'assenza di certe telefonate?
Chiedo, eh...
@ Dane
Il Milan a livello sportivo ha pagato poco rispetto alla colpa che ha commesso (secondo me, c'è bisogno di dirlo?) proprio per la questione di "forma" della responsabilità oggettiva invece che diretta.
A livello di immagine ne esce bene comunque (come sempre) perché qualcosina hanno pagato e perché ogni giornalista, editorialista od opinionista televisivo si guarda bene dall'esaminare attentamente il contenuto delle intercettazioni milaniste, che, a mio modesto avviso, sono le più chiare di tutte, visto che si fa riferimento diretto ad arbitri ed assistenti "amici" e a favori richiesti ed ottenuti.
L'Inter non pagherà sul piano sportivo, ma sul piano dell'immagine ho l'impressione che ne uscirà a pezzi, soprattutto se, come sembra, ci lasceranno il 14° con un rimprovero morale...
@Gatto
Stante la buona educazione che regna in italia, secondo me anche nel caso da te ipotizzato (e che non credo sia mai stato realizzato) una telefonata di ringraziamento ci vuole sempre e regolarmente.
Con tutti i telefonini che girano in italia non hai scusanti... almeno un SMS con su "grazie per buon arbitro e cartellini, bax" lo devi mandare.
PS: ma hanno guardato solo le telefonate o anche gli SMS? Pensa a un messaggio di Moggi tipo: "manda puffo in casa b. tieni conto franchi nero"
@ Ricca
il milan avrebbe allora rischiato e (forse) meritato anche la B dato che lo sappiamo tutti che hanno mandato avanti Meani proprio per pararsi il culo.
ma allora vedi, mio caro Ricca, che solo per un cavillino avete evitato pene ben maggiori... e solo per quel cavillino avete potuto disputare, e vincere (complimenti a voi) la Champions l'anno successivo.
Per un misero cavillino avete sacrificato il povero co.co.pro., salvato capra e cavoli, vinto la Champions e ripulito l'immagine.
Sbaglio a dire che tra le grandi il Milan è quello che esce meglio da Calciopoli?
"Sbaglio a dire che tra le grandi il Milan è quello che esce meglio da Calciopoli?"
Sul piano formale, come ti ho già detto avendomi tu chiesto di deferimenti, processi e pene (presumo del nostro ordinamento sportivo non di quello lunare...) NO: quello che tu chiami cavillo è, piaccia o non piaccia, uno dei capi saldi della giustizia sportiva.
Sul piano sostanziale ne esce certamente meglio di quello che poteva ma francamente non so se ne esce meglio di tutti o se sarbbe andato in B (può essere ma anche no, se leggi quello che lo stesso palazzi dice sulle differenze tra la sua idea e quella della CAF).
Poi se tu invece sei certo ben per te.
ps: poi comunque tra "le grandi" lo sai bene quelle che ne è uscita meglio di tutte eh!!
@Kim
Con le proprietà linguistiche di Moggi sarebbe stato più probabile leggere qualcosa tipo: "B. ci da soldi per portare a casa Franco Nero!"
Dacché si spiegherebbe la necessità di telefonare tutti i giorni!
Per chiarirsi sui contenuti degli SMS!
Comunque...così...io direi: CHIUSO MILANO!
poi per me il milan si è comportato non male , ma malissimo ( e la cosa mi ha fatto molto incazzare) e certe persone meriterebbero di essere prese a calci nel sedere dalla mattina alla sera, ma questo è un altro discorso.
Del ripescaggi della Juventus nel 1913 vogliamo parlare?
" depistare su Moggi uguale Facchetti "
ora che sono stati presi con le mani nella marmellata non gli rimane altro, sig. Libeggio compreso.
Depistare, appunto. Ora come allora.
@ Ricca
poi comunque tra "le grandi" lo sai bene quelle che ne è uscita meglio di tutte eh!!
sul piano sportivo sì, ma sul quello dell'immagine a noi rimarrà la macchia indelebile di una condanna morale senza processo e di uno scudetto immeritato (che sappiamo bene non ci sarebbe mai stato dato se fossimo stati coinvolti già nel 2006) che tutti ci potranno rinfacciare per decenni...
...a meno che Cuor di Leone Abete non trovi il coraggio di togliercelo...
Bravo Pan, onesto.
Le macchie indelebili... non esistono macchie indelebili...
Adesso la mettono giu dura, ma il tempo alla fine ripara tutto. Lo sa bene Lapo Elkann, che si fece fotografare vestito da troja in compagnia di due trans troje e strafatto di coca. Sputtanato a vita? Ma no, dai.... passa un po' di tempo ed ecco che il Lapo ritorna ad essere il rampollo rampante gradito ospite d'onore alla sagre bianconere ruBentine.
Sì Kim, cartonati a vita. Non è che cambia nulla se ve lo lasciano a no.
@Ricca: la minkiata del co.co.pro è appunto una minkiata, per me nel momento in cui Meani stabilisce un appuntamento segreto tra Collina e Galliani la serie B è automatica. Un po' perchè se il cavillo formale vale per la telefonata di Facchetti del "metti X..." figurati se non può valere per Meani e un po' tanto perchè noi immaginiamo che il progetto doveva esser quello di spingere per Collina designatore ma potrebbe anche essere che invece in attesa o in cambio si chiedessero dei crediti a Collina stesso per il prosieguo di campionato.
Per questo certe telefonate sono vietate, per non creare equivoci.
Se poi mi dici che Meani è solo un collaboratore esterno (accreditato però come "dirigente addetto agli arbitri", sai che mi frega che tipo di contratto avesse...) e al telefono parla lui invece che Galliani allora ribatto che nell'ordinamento sportivo l'onere della prova è a carico dell'accusato.
Quindi mi si dimostri che di quella cena segreta nel ristorante di Meani nel gironi di chiusura Galliani non sapeva nulla perchè in realtà era uno scherzo ai danni di Collina e alla fine della cena dalla torta invece che Galliani sarebbe uscita una coniglietta... :-P
@Panjisao: pensa te il ridicolo, l'ultima squadra che avrebbe avuto interesse ad una competizione taroccata è quella che secondo te avrebbe dovuto pagare di più. Non è altrettanto ridicolo che Facchetti che passa per maneggione solo perchè chiede un arbitro non asservito alla Cupola?!...
Dopodichè sui favori richiesti sono quasi d'accordo, su quelli ottenuti assolutamente no: devo recitare il gol annullato e i fuorigioco inesistenti di Sheva e Crespo?!...
Vedi che è sempre un problema di due pesi e due misure?!...
Non a caso ho completato la tua citazione della telefonata di Meani (ed ho saltato "...due brave persone affidabili..."), perchè quando dico che alla battuta di Bergamo sul 5-4-4 Facchetti si guarda bene dal precisare "no, ma io non voglio che ci facciate vincere" nessuno mi risponde, e l'unico che in questi mi ha risposto mi ha detto "sì, però non dice nemmeno il contrario accettando l'offerta di Bergamo..."
Invece il motivo per cui Meani fa le fusa a Collina è lo stesso per cui Facchetti lo vuole la domenica truccando il sorteggio, e il motivo per cui Meani si adopera per due dirigenti di serie inferiori è lo stesso per cui Moratti proponeva spesso suoi "conoscenti" come Presidenti di Lega in alternativa a Galliani.
Io vorrei un peso e una misura, se facciamo le pulci alle parole e ai toni dei vari Meani, Moggi, Della Valle, Foti, Mazzini etc., allora facciamo le pulci anche alle parole di Facchetti. Allo stesso modo se andiamo oltre le mere parole di Meani, etc. dandoci alle interpretazioni d'intuito allora diamoci alle interpretazioni d'intuito per Facchetti che "accà nisciun'è fess".
E invece no, siete sempre lì a giocare a scacchi, una pedina qui, una pedina là.....allora ho deciso che starò qui a trolleggiare finchè non vi deciderete a guardare finalmente la scacchiera dall'alto... :-D
p.s.: mi associo a Marcopress per i complimenti alla tua onestà, disamina ineccepibile...
@Gatto: assolutamente sì, difatti se li senti al ristorante e l'autorità riesce a intercettare la discussione vale. Io seppellirei di cimici le riunioni di confindustria ad esempio, ma non so se ti convenga... ;-)
p.s.: guarda che Moggi non è mica lo sprovveduto che credi: per esser sicuro che i suoi sms fossero pienamente comprensibili se li faceva scrivere dalla colf extracomunitaria...
Qua tutti perdono di vista la vera notizia: un Agnelli fà l'affermazione più credibile mai rilasciata dalla augusta famiglia.
Il pechinese torinese si è accorto che il SISTEMA NON E' CREDILE! Verissimo, peccato che il SISTEMA sia stato messo in piedi principalmente dai suoi avi e perpetuato dalla generazione precedente, con la fattiva collaborazione delle altre strisciate e la connivenza delle altre squadre. Finchè la nobil casa poteva usufruire dei vantaggi procurati dai loro stallieri(cit. Giovanni Avv.(?) Agnelli) andava bene, ora che pare verificarsi ciò che anche il più idiota degli avvocaticchi avrebbe potuto prevedere, scopre l'acqua calda.
Stupisce che a menare il torrone sia chi meno ne avrebbe titolo, la Juve e la Fiorentina. Come ha fatto osservare il Direttore in altri siti, il Grande Uovo Mork che viene da Mork sta sciscio nell'ombra, forse e sottolineo FORSE, timoroso che venga scoperchiato veramente il pentolone. I più astuti del blog si domandano come mai le telefonate dell'Inter non siano venute alla luce a suo tempo, io mi domando come mai, vista la doviziosa capacità economica dei presidenti di A, perfino del più sciamannato, nessuno si è peritato di far sbobinare le restanti 169000 intercettazioni restanti.
In ogni caso, poichè niente mi frega di quello scudetto, la fornisco io la soluzione al C.F.: senza far addebiti precisi all'Inter, potrebbe ritenere che nell'impossibilità di rinviare a processo soggetti parte attiva in azioni sottomesse, in ogni caso, a prescrizione, sia opportuno giudicare che il campionato 2005-2006 sia irregolare, annullando l'assegnazione dello scudetto relativo. E quì dovrebbe intervenire il NOBILE patto ipotizzato dai DV, in modo che TUTTI i soggetti rinuncino alla prescrizione sottomettendosi al processo sportivo. Io sogno revoca e ricorso, con esito positivo, dopo di che propongo che detto scudetto venga usato come il più grande vespasiano di Milano, in piazza del Duomo, e quando fosse ben saturo di nitriti, o nitrati, non mi rocordo, venga spedito, con le dovute cautele, a Torino, non mi ricordo a quale numero di cella, ma la sede della Juve qualcuno la conoscerà di certo.
"Qua tutti perdono di vista la vera notizia: un Agnelli fà l'affermazione più credibile mai rilasciata dalla augusta famiglia.
Il pechinese torinese si è accorto che il SISTEMA NON E' CREDILE!"
Cazzo Clinter, però anche tu sei un bel tipo!...per una volta che parla di cose su cui ha competenze...
Ammetterete però che con queste intercettazioni bisogna poi stare molto attenti.
Ci sono 2 telefonate in cui Moggi dice (lui, con parole sue, che non c'è niente da interpretare o da capire) DI AVERE CHIUSO PAPARESTA NELLO SPOGLIATOIO.
Una alla moglie e una a Tony Damascelli del Giornale.
Non faccio il copia e incolla del testo delle telefonate, perché tanto le avete tutti quanti.
Poi però, o così mi pare di avere capito, è uscito che non era vero un cazzo (mi sembra sia anche uno dei cavalli che cavalcano quelli là insieme alla telefonata di Facchetti).
Quindi Luciano Moggi millantava? Si deve supporre di sì!
Quindi non è che bisogna stare un po' attenti con questa cosa delle telefonate?
@clinter
...
Il pechinese torinese si è accorto che il SISTEMA NON E' CREDILE!
...
Allora ho ragione io?
Io avrei una soluzione alternativa alla tua e cioè stabilire che TUTTI gli scudetti e TUTTI i troferi del calcio italiano sono fatti col cartone. Non che non valgano...valgono ma SONO FATTI COL CARTONE.
Così tutte le accuse di tutti a tutti sarebbero disinnescate alla fonte.
EH?
Gatto, mi hai risvegliato la mia eterna curiosità sulla moglie di Moggi....ma che tipo sarà mai?! Mi chiedo da sempre quale Gorgone può aver sposato un uomo del genere....
@ Dane
mi sa che il processo non l'hai seguito bene. A meani ( e solo a lui, ecco la differenza formale) Palazzi contestò l'art. 6 per aver parlato con designatore e gurdalinee in vista di una partita facendogli pressioni più o meno velate sul tenere su o giù la bandierina.
La cena con galliani ha a che fare con la non probità, correttezza etc...
Meani, cavillo o no, cocopro o no, non era rappresentante legale del milan e quindi la serie b per il Milan era un'ipotesi remota. Ecco perchè sul piano formale la penalizzazione del milan, a differenza delle altre che risp. dell'art. 6 direttamente, più in là di quel tanto non poteva andare ( poi potevano essere 50 invece di 38 pt ma insomma..)
Poi sul piano sostanziale magari, come dici tu, soprattutto per quella cena più che per quelle telefonate più o meno serie, il milan poteva rischiare/meritare sanzioni maggiori; ma per la giustizia sportiva l'aver fissato quella cena (senza ulteriori info)non potrà mai bastare per mandare qualcuno in serie b. Giusto o sbagliato che sia.
Poi possiamo metterci intorno ad un tavolo, disuterne ed arrivare insieme alla medesima conclusione che il milan, come le altre, per un principio di rispetto dei valori sportivi doveva essere spedito anche in serie C ma questo è su altro piano, morale e non giuridico. tutto qui.
@Dane
Per questo ho detto che capisco la D'Amico!!!
Comunque della moglie di Luciano Moggi non si ha traccia. La mia ipotesi è che erri raminga alla ricerca del cuore del marito...e così d'istinto inizierei a cercarla...sul lungomare di Posignano!
Jack
"Quindi secondo me tutti rubicchiavano e dare la bacchetta sulle dita alla sola Inter è quantomeno riduttivo.
Cioè, o diamo la bacchettata a tutti quelli che non hanno rispettato le regole, o niente, a questo punto"
TUTTI COLPEVOLI,NESSUN COLPEVOLE
Il processo di gobbizzazione degli interisti va avanti
Molto bene
La moglie di Moggi è di cartone
@Ricca: tranquillo, ho seguito tutto benissimo. E' che per Calciopoli si è inventato un altro metro (inventandosi tra l'altro la puttanata del rappresentante legale: se non sei rappresentante legale come fai a fare il "dirigente incaricato addetto ai rapporti con gli arbitri"?!...), diverso da quello utilizzato in passato, vedi Verona di Garonzi.
Anche lì in fondo non c'era formalmente nessun tentativo di corruzione ma solo una proposta di lavoro post-carriera per un proprio ex-giocatore. Poi se mi dici che Meani ha invitato un guardalinee a tenere giù la bandierina, allora manco il cavillo c'è.
A sto punto depenalizziamo l'omicidio premeditato, in fondo un sicario professionista è sempre un collaboratore esterno free-lance...
@Gatto Arturo: no, no, calma. La D'Amico ha ragione in teoria ma in pratica no: Moggi sarà anche brutto, ma ti invita per un week-end a Parigi pagando lui aereo privato e hotel 5 stelle e tu pensi di andare lì "in amicizia"?!...ripeto: io al ritorno l'avrei scaricata dall'oblò sulle Alpi...
@ Dane
capisco che per te chiunque(presidente o l'ultimo dei dirigenti)agisca illecitamente per conto della società, comporta che quest'ultima la paghi allo stesso modo. Ma per il C.G.S. no; non so che farci.
ps: sul sicario, se hai la prova che è tale benissimo, sarà punito anche il mandante, altrimenti (FORMALMENTE) non può che rimanere un isolato assassino.... ;-)
Magari mi sbaglio...ma mi pare che Moggi non avesse la rappresentanza legale nella giuve
Tra Moggi (Direttore Generale) e Giraudo (Amm. Delegato) ce l'avevano eccome
Ricca
si si,ho premesso che magari sto sbagliando infatt
Mi sembra (e appena ho tempo provo a controllare) che la difesa della giuve abbia portato avanti la tesi(documentata) di come ,formalmente, Moggi non avesse la rappresentanza legale
Chiarisco : sarebbe (sarebbe eh) la classica supercazzola legalese per parare il culo alla giuve
Nella sostanza non cambierebbe nulla (come non lo cambia per Meani)
"..la difesa della giuve abbia portato avanti la tesi(documentata) di come ,formalmente, Moggi non avesse la rappresentanza legale"
ma dove, nel processo a Napoli?
Perchè, se non ricordo male, in quello sportivo del 2006 non contestarono affatto la qualifica di rappr. leg. di Moggi e Giraudo.
La rappresentanza legale di Facchetti, SE C'ERA, era di carta.
Mi sa che non valeva!
@Dane
Portare una a Parigi per un weekend, con aereo privato, in un hotel a 5 stelle...per fartela dare...è un ammisione: SONO UNO SFIGATO.
Il fatto poi di pensare di riuscire nell'intento non fa che confermare quanto sopra.
Probabilmente agli amici al ritorno Alessandro Moggi avrà detto che: LA D'AMICO CE L'HA DI CARTONE!
SMS:
Ristorante Lodi ok per biscotti. Camerieri disponibili. Se intercettati cfr operazione discariche. No Mastercard!
Potremmo organizzare una sorta di sottoscrizione benefica a favore dei ruBentini scornati.
L'azione benefica potrebbe avere il patrocinio della Caritas.
La potremmo intitolare: fai un opera di bene, DAI UN CARTONE AL RUBENTINO!
SMS:
De Cillis - Sunrise no decrypt. Helvetia docet, tien secrit.
Samyr a litri ai pèsitt.
@Ricca: ti ha risposto Gobbo, "rappresentanza legale" è una minchiata. Il vulnus dovrebbe essere se operi o no per conto della tua società, punto: Galliani sapeva di quell'appuntamento al ristorante chiuso?!...
@Gatto: non è esser sfigati, è essere uomini di mondo. Erano entrambi sposati e non andavano a Parigi per lavoro ("ah, ma sei in trasferta pure tu?! Dai, che ti do un passaggio sul mio Piper...").
Il mondo oggi funziona così, la D'Amico non è certo una vergine vestale e nessuna l'ha costretta o raggirata per salire su quell'aereo... ;-)
@ Dane
per la decima ed ultima volta che poi mi sarei rotto i coglioni
"Art. 4
Responsabilità delle società
1. Le società rispondono direttamente dell'operato di chi le rappresenta, anche per singole questioni, ai sensi
delle norme federali.
2. Le società rispondono oggettivamente, ai fini disciplinari, dell'operato dei dirigenti, dei tesserati e dei
soggetti di cui all’art. 1, comma 5.
3. Le società rispondono oggettivamente anche dell'operato e del comportamento delle persone comunque
addette a servizi della società e dei propri sostenitori, sia sul proprio campo, intendendosi per tale anche
l'eventuale campo neutro, sia su quello delle società ospitanti, fatti salvi i doveri di queste ultime."
FORMALMENTE NON E' UNA MINCHIATA.(tanto è vero che deferimenti e sentenze si formano tutti su questa distinzione).
Poi se per te lo è anche formalmente, è un problema solo tuo.
@Gatto
sicuramente la D'Amico se è arrivata dove è arrivata la deve aver data via alla grande. In questo caso do ragione a Dane, lei avrà visto il piper, i rolex, a Parigi gli avrà fatto fare una serata perfetta, luci, juke-box, ....
Solo che quando ha visto quello li da vicino, avrà pensato, troja va bene, ma a tutto c'è un limite.
E magari gli ha mollato anche un bel cartone.
Quello che adesso i ruBentini vogliono ricevere da noi....
SMS:
sunrise solo per op. mercato
dato anche te per errore
spero log non disponibili
Oddiomio Ricca, ho capito cosa dici ma io sto dicendo un'altra cosa: vi rendete conto di che buffonata sia un sistema in cui il rappresentante ufficiale nei rapporti con gli arbitri non è rappresentante legale?!.....è come se un ambasciatore accreditato non avesse titolo per rappresentare uno stato sovrano presso un altro stato sovrano!...ma che cazzo di ambasciatore eh?!...
"E' notizia di oggi che l'ambasciatore del Kagakazzistan abbia dichiarato guerra allo stato del Minkiastan ma i Ministri degli Esteri e della Difesa del Minkiastan smentiscono in una nota congiunta: l'ambasciatore del Minkiastan accreditato presso lo stato del Kagakazzistan non è un rappresentante ufficiale del governo, in quanto collaboratore esterno soggetto a contratto di collaborazione continuata..."
fonte: Agenzia Ansia delle 12.03
Mi viene il sospetto (sospetto?!...) che sia pensata apposta in modo da garantirsi una via d'uscita in caso di emergenza...
Qui siamo oltre lo schema "Paolo Berlusconi", siamo oltre i prestanome della mafia, siamo oltre la depenalizzazione del falso in bilancio.....l'invenzione più geniale del calcio italiano dopo le Società per Azioni senza scopo di lucro...
SMS:
Il pesce sta muto con numero sconosciuto.
Tu chi sei? bax.
@Dane
Stavolta ti sei fottuto con le tue mani.
SMS:
Ambasciator non porta pena!
Dane rifattela con chi ha scritto il Codice di Gisutizia Sportiva (una volta tanto non Berlusconi..), ma non con chi ti fa notare che, allo stato attuale, il milan poteva rispondere dell'illecito sportivo contestato a Meani solo oggettivamente e non direttamente.
Ripeto: che ci posso fare io!!??
poi nel merito ti do ragionissima (lo so anch'io che fa ridere), ma più di questo.....
Ricca, ma infatti io non so più come dire che bisognerebbe concentrarsi sullo scenario generale e non sulle singole mosse (poi Marsiglia insegna...).
Dopodichè continuo a ritenere interessante per chi cazzo l'aveva prenotato quel tavolo Meani...
@Dane
lo scenario generale è dettato dalla qualità delle persone che lo popolano.
Questo non cambia e non cambierà, purtroppo.
Se anche Agnelli ritiene che "ne va della credibilità del sistema" significa che non c'è più speranza (a parte il fatto che fa ancora più ridere pensare che secondo loro basterebbe una cavalleresca rinuncia per ridare credibilità al sistema).
Il mondo che desideri non esiste nemmeno nell'Appenzello Interno, laddove per intenderci il negoziante di paese lascia il negozio aperto quando va in vacanza e quando ritorna trova nel cassetto l'importo esatto rispetto alla merce prelevata.
Prima o poi passerà un Moggi anche da quei paraggi... (o qualche altro huere italiäner).
Dovete rassegnarvi a creare milioni di leggi per rendere un pochino più difficoltosa la frode, e dare alla fine un certo merito (chiamatela scaltrezza) a coloro i quali riescono sempre e comunque a fottervi.
Se non fossi pigro,inizierei a salvare tutti i commenti di questi giorni improntati al "in fin dei conti non è che si può essere troppo fiscali e poi è giusto che la furbizia paghi".
E al primo piagnisteo post-rigore dubbio pro Milan farei delle lenzuolate che al confronto Dane è niente
Ma vi va di culo che sono pigro
@Un gobbo
ma anche un piagnisteo post-rigore è parte integrante della furbizia di cui sopra...
Kim
ah..tu dici?
a me era parso solo propensione al piagnisteo
Sarà come dici tu
@Un gobbo
fa parte della strategia di metter pressione e scatena i giornalisti dediti alla prostituzione intellettuale...
kim
meno male che son pigro allora
mi son risparmiato un lavoro inutile
@un gobbo
Esatto! Meglio non fare fatica inutilmente. Tanto poi la girano sempre dalla parte che vogliono loro...
Andrea Agnelli dice sul serio quando dice che adirà la via della giustizia ordinaria o è solo scemo?
Ma quando Bergamo chiede a Galliani «Mi faccia sentire un po’ il suo calore, il suo calore in questo momento perché…» desiderava un rapporto fisico oppure si riferiva al "calore dei soldi"?
Kim
era solo furbizia. niente di grave
Le intercettazioni non sono affidabili. Non era Bergamo, era Alessandro Moggi. Ci provava con Galliani scaricato dalla D'Amico!
SMS:
Biglia 8 in buca d'angolo!
@un gobbo
il mondo è dei furbi!
@Gatto
secondo me vuole solo far sognare i ruBentini, visto che non possono più farlo con i risultati lui ci prova per altre vie.
O forse vuoi sostenere che tutto questo è dovuto alla folgorazione etica ecc. ecc. (bel gesto > andare dietro)
Io la penso esattamente come Dane... sulla Damico!
@Kim
Il fatto è che Andrea Agnelli è stato un po' contraddittorio. Lui ha detto:
"L'etica non si prescrive!"
poi però ha anche detto:
"I palmarès non si prescrivono!".
Io faccio fatica a stargli dietro a questo qui!
@Gatto
Ma meno male che c'è, altrimenti chi mi faceva godere ancora per quel mitico "scüdèt de cartù" ???
ah, fosse così tutti gli anni, anche l'anno prossimo. D'estate, attorno al 14 luglio, iniziando un po' prima e finendo un po' dopo...
@Kim
Da questo punto di vista questo Andrea Agnelli mi sembra abbastanza fesso da garantirci discreto gaudio anche nel prossimo futuro.
Poi si può sempre anche contare su tutti quelli che gli vanno dietro...
Direi che siamo a posto per un bel po'!
Posta un commento