Gli scudetti di Lentini e Agricola

di Giovanni Capuano
Se davvero il palmares non si prescrive e l’etica nemmeno, come hanno ricordato prima il presidente federale Abete e poi il comunicato con cui la Juventus ha commentato l’archiviazione (per prescrizione) del fascicolo Calciopoli Bis a carico dell’Inter, il calcio italiano corre il rischio di dover riscrivere un buona fetta della sua storia recente.
E a perderci, per paradosso, potrebbe proprio essere chi ha atteso i pronunciamenti di Consiglio Federale e Tribunale di Napoli per passare all’incasso e cancellare la vergogna dell’estate 2006. Occorre ricordare, infatti, che sotto il capitolo ‘Prescrizione’ sono finite alcune delle vicende più oscure degli ultimi vent’anni. E non si tratta di prescrizione per la giustizia sportiva, ma di processi chiusi davanti a tribunali ordinari con centinaia di pagine di motivazioni. Molto più di quanto possa servire alla Figc per stabilire se un campionato sia stato o meno vinto correttamente sul campo.
La sentenza che nel novembre 2002 manda prescritto Silvio Berlusconi per la vicenda-Lentini apre, ad esempio, uno spaccato su quanto accaduto nella stagione 1991-92 quando il presidente del Milan (è scritto nelle carte del processo) per alcuni mesi risulta padrone anche del Torino di cui Borsano, all’epoca inguaiatissimo numero uno granata, gli ha girato una buona quota di azioni come garanzia della prima tranche di pagamento (in nero) del trasferimento di Lentini in rossonero. Una cosa vietata dai regolamenti sportivi e certamente punibile con la revoca dello scudetto conquistato sul campo dal Milan (il dodicesimo della storia) e, magari, con la sua assegnazione alla Juventus seconda classificata. Invece nulla. L’inchiesta sportiva aperta già nel 1992 si chiude in tre mesi con il proscioglimento di tutti e quando, qualche anno più tardi, il lavoro della Procura ricostruisce quando accaduto realmente in quella primavera, dal pagamento in parte in nero del giocatore alla cessione a garanzia di quote societarie del Torino, è troppo tardi per intervenire. A nessuno viene in mente di dire che il palmares (e l’etica) non si prescrivono. Il Milan si tiene lo scudetto e la storia finisce lì.
Ancora più intrigante la vicenda-doping che portò la prima Juventus di Moggi e Giraudo in Tribunale. Il dispositivo con cui nel marzo 2007 la Cassazione ha cancellato l’assoluzione in appello per Giraudo e Agricola, riportando l’orologio alla sentenza di primo grado del novembre 2004 ma escludendo passi ulteriori per via della prescrizione, lascia pochi dubbi su quanto accaduto nel quadriennio 1994-98 a Torino. L’inchiesta era nata dalla famosa intervista di Zeman all’Espresso in cui il tecnico boemo parlava per primo dello stretto rapporto tra calcio e farmaci facendo nomi e cognomi. La sentenza di primo grado aveva assolto la Juventus dall’accusa di aver fatto uso di Epo e Giraudo da quella di frode sportiva attraverso la somministrazione eccessiva di farmaci non essendoci la prova che sapesse cosa accadeva nello spogliatoio juventino. Dove – e da lì la condanna a un anno e 10 mesi per il dottor Agricola – il responsabile medico era stato ritenuto responsabile di aver abusato di farmaci su atleti sani per alterare risultati sportivi. Accuse cadute in appello in cui si faceva prevalere l’inesistenza prima del 2000 del reato di doping, ma ritenute valide dalla Cassazione che arrivò a parlare di “… palese violazione dei principi di lealtà e correttezza…”. Tutto, però, caduto in prescrizione e quindi non perseguibile con buona pace del palmares juventino che in quel quadriennio si era arricchito di 3 scudetti e una Champions League. Cosa accadrebbe se oggi Lazio, Parma e Inter, le squadre finite alle spalle di Lippi in quegli anni, chiedessero oggi un giudizio alla Federazione?
Sempre che il Parma ne abbia titolo o non debba anche lui riscrivere un pezzo consistente della sua storia alla luce di quanto emerso nell’inchiesta sul crac Parmalat dalla quale è emerso che Tanzi controllò dal 1998 al 2004 sia il Parma che il Verona, entrambe società di serie A e che, per aggirare le norme Figc, intestò le quote a un prestanome (Giambattista Pastorello). Tutto provato in sede penale con tanto di sequestri di conti correnti e tutto denunciato dall’allora presidente del Napoli Corbelli. Nessuno si mosse né prima né dopo, quando i termini per la prescrizione sportiva erano scattati. Quel Parma aveva messo in bacheca una Coppa Uefa, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
Per non dimenticare dell’affare passaporti falsi nel quale nel 2006 uno dei massimi dirigenti dell’Inter (Oriali) patteggiò una condanna a 6 mesi di reclusione per concorso in falso e ricettazione nella vicenda del passaporto italiano di Recoba dopo essersela cavata nel processo sportivo con un anno di inibizione (e due miliardi di lire di ammenda per la società). Reato che, regolamento alla mano, avrebbe portato l’Inter e non solo, visto che lo scandalo aveva colpito anche Milan, Roma, Lazio, Udinese, Sampdoria e Vicenza, a penalizzazioni monstre.
Tutto prescritto, tutto da riscrivere?

Giovanni Capuano
(per gentile concessione dell'autore, fonte: Calcinfaccia)

229 commenti:

1 – 200 di 229   Nuovi›   Più recenti»
skinn68 ha detto...

Applausi a scena aperta.

Nicola Rizzuti ha detto...

Alla faccia del massimalismo...

cydella ha detto...

Sì, riscriviamo tutto. E il bello è che chi invoca questo, non capisce che, con lo stesso metro, la Juve dovrebbe avere meno scudetti della Pro Vercelli e meno champions del Nottingham Forest.

pietro ha detto...

IN NESSUNO DEI CASI DA TE CITATI SI E' VISTO QUALCHE PIRLA FESTEGGIARE IN FRAC BIANCO E SPILLETA INNEGGIANTE ALL'ONESTA'.

pietro ha detto...

IN NESSUNO DEI CASI DA LEI CITATI C'E' STATO UN PIRLA CHE HA FESTEGGIATO INDOSSANDO UN FRAC BIANCO E SPILLETTA INNEGGIANTE ALL'ONESTA'.

cydella ha detto...

Ahahahahah... ma non mi pare ci sia l'aggravante di "frac bianco".

Un gobbo ha detto...

Benissimo
Siamo già arrivati al "TUTTI COLPEVOLI NESSUN COLPEVOLE".

Ci manca solo che qualcuno dica che gli è stata rubata l'anima e la sensazione di deja-vu sarà completa

Nicola Rizzuti ha detto...

Un gobbo

Ho avuto la tua stessa impressione! Se però leggi il blog dell'autore, ti rendi conto che il post non è un becero tentativo di arrampicarsi sugli specchi, quanto un ragionamento sul significato della prescrizione in ambito sportivo ed è francamente condivisibile.

Un gobbo ha detto...

Nicola
resta il fatto che la tesi di fondo è
"TUTTI COLPEVOLI NESSUN COLPEVOLE".

Nicola Rizzuti ha detto...

un gobbo

io la vedo più come un "non aprite quella porta!!" :D

Un gobbo ha detto...

Nicola
io la vedo più come
"Maestra,Silvio dice le parolacce e Luciano mi ruba le merendine"

chad palomino ha detto...

lo scudetto del 2006 alla luce di quanto uscito sarebbe giusto non assegnarlo, però una cosa che mi arrovella e che francamente non ho mai capito è la ratio che ha portato alla non assegnazione di quello precedente durante calciopoli. insomma, dato quello che era uscito allora, che differenza c'era con quello dato all'inter...
comunque credo che l'articolo puntasse a far ragionare sul fatto che, con quello che si sostiene riguardo a etica e prescrizione per l'inter, si potrebbe riscrivere quasi tutto l'albo d'oro ell'ultimo ventennio... per me si può fare, eh... anzi sarebbe probabilmente giusto... però non so chi ne avrebbe maggior giovamento a livello di palmares...

Un gobbo ha detto...

chad
eh,chissà come mai però 5 anni fa si facevano tutti sti bei discorsi sull'etica...e adesso invece...

cydella ha detto...

Se ci si basa sul diritto, quello del 2006 non si può più toccare...

Se ci si basa sull'etica, andrebbero tolti un po' di scudetti a Milan, Juve,...

Se ci si basa sul buon senso, andava fatta una strage nel 1998...

decidete voi.

chad palomino ha detto...

@un gobbo: d'accordo con te... 5 anni fa c'era un'onda emotiva che soffiava in poppa alle vele nerazzurre, che SEMBRAVANO essere pure e immacolate. Adesso che, pur non essendo sporche di escrementi come quelle juventine, si è scoperto che anche le nostre avevano qualche macchia sospetta tutt'altro che trascurabile qua e là, io sarei per la revoca dello scudetto in questione. Anzi, ti dirò di più, bene farebbe (e non farà) Moratti a rinunciare di sua sponte a quello scudo, proprio per non avere nel carniere un trofeo su cui pesano sospetti di questo tipo. Scudetto che io personalmente non ho mai sentito mio fino in fondo perché quell'anno l'Inter era palesemente più debole della juve e non fu mai realmente in gioco per vincerlo, a differenza ad esempio di 1998 e 2002.

Nicola Rizzuti ha detto...

"lo scudetto del 2006 alla luce di quanto uscito sarebbe giusto non assegnarlo"

e perchè? Quello della stagione precedente, oggetto di indagine è stato revocato e non assegnato ed è giusto così, ma quello successivo perchè non assegnarlo?

marcopress ha detto...

Il depistaggio continua. Oggi però la notizia è un'altra: il quinquennio Inter si è sgretolato, altro che scudetto di cartone o meno. Dopo di che si può anche divagare, su un blog ci sta.

Un gobbo ha detto...

cydella
e sempre basandosi sul buon senso i tifosi dell'Empoli (o della samp,o del modena) dovrebbero fare una strage da 20 anni a questa parte
Perchè il calcio italiano non si riduce a 3 sole squadre

nico_qsr ha detto...

Un gobbo:
guarda che il senso è l'esatto opposto e l'ho già scritto io nel commento di un altro articolo.
TUTTI colpevoli e quindi TUTTI devono pagare, l'esatto opposto del pensiero moggio-craxiano-berlusconiano.

Arturo ha detto...

Tutti a processo buffoni ! (semicit.)

mizio71 ha detto...

Nel 2006 si è badato bene a "salvagurdare" il sistema. Alla fine, come avviene spesso in Italia, si è identificato il mostro e si è colpito solo lui. Il mostro era ovviamente Moggi, che aveva peraltro il fisic du role. Attenzione non dico che fosse innocente, ma che in realtà era perfetto come colpevole non solo perchè tale, ma perché in quel momento la Juve era "indifesa", senza i due fratello Agnelli e con la FIAT sull'orlo del fallimento. e poi stava sulle scatole a tutti i non juventini. La pseudo giustizia sportiva si tenne ben alla larga dal Milan, che ottenne la condonna pià comica della storia del calcio: una penalizzazione che la faceva restare seconda !!!! ma che senso aveva ???? o sei colpevole o sei innocente. Ma il vero interesse di quella giustizia era mantenere il sistema esistente, come è accaduto, cambiando solo qualche nome e qualche squadra (in fondo è anche giusto, nella storia del calcio la potenza economica e politica è sempre andata ad onde). Il vero dramma è che tutti i dirigenti sportivi dell'epoca sono rimasti gli stessi e che anche in lega e FIGC gira e rigira ci sono gli stessi nomi. Certo possiamo discutere di tutto, a questo punto anche del Napoli di Maradona, tanto .... Però resta forte il senso di una giustizia a metà. E non solo per la questione scudetto 2006, che è la punta dell'iceberg, ma anche una delle pagine più assurde della pseudo (non) giustizia sportiva

cydella ha detto...

Ma la pseudo giustizia sportiva era già ridicola quando nel 1998 andò in mondo visione il campionato-pagliacciata per antonomasia. Perfetto che io debba pagare per lo scudetto 2006, ma allora che gli altri paghino per tutti gli scudetti furtati negli anni!

Nicola Rizzuti ha detto...

"pseudo giustizia sportiva"... "che gli altri paghino per tutti gli scudetti furtati negli anni" vi state moggizzando! ;)

jeremy ha detto...

Guardate a me basta avere questa gigantesca base per poter cartonare ufficialmente 4 scudetti consecutivi e il triplete per raggiungere la pace dei sensi da tifoso. Il "se vi avessero processato" resterà eterno.

campatelli ha detto...

Cydella...campionato pagliacciata per antonomasia...
I pagliacci furono coloro che persero in casa contro il Bologna con gol di Paramatti e contro il Bari di Mazinga Zeta...
Che cazzo di scudetti vuoi vincere se ottiene queste perle...

Quell'Inter era "10 cani" + Ronaldo,non aveva gioco e non è stato scandaloso che sia arrivata dietro...

Ma da uno che si appella alla carica su Toldo,non si può pretendere molto...

campatelli ha detto...

"Guardate a me basta avere questa gigantesca base per poter cartonare ufficialmente 4 scudetti consecutivi e il triplete per raggiungere la pace dei sensi da tifoso"

hahahah
Inter,da ieri eletta bagno del secolo...

chad palomino ha detto...

@jeremy: e perché? fino a prova contraria l'inter non li ha mica rubati i 4 scudetti vinti sul campo e relative coppe? io credo che moggi abbia contribuito a vincere più di quanto avrebbe dovuto la juve nel periodo pre-calciopolo, ma mica dico che la juve sarebbe stata da metà classifica e non avrebbe vinto niente... nel 2006, solo per fare un esempio, al netto delle partite con il coriaceo siena :), era la squadra più forte per distacco.
non ho problemi ad accettare revoche o penalizzazioni congrue, e ribadisco congrue, nel caso siano inflitte, ma non vedo perché debba considerare di cartone le vittorie 2007/2010.

jeremy ha detto...

chad, "se vi avessero processato" e avessero penalizzato (tipo Fiorentina Lazio e Reggina, per essere magnanimi.....), con il piffero che avreste vinto 4 scudetti consecutivi e il triplete. "se vi avessero processato"......

Nicola Rizzuti ha detto...

@jeremy

mah, ti dirò: certo oggi mi sto facendo quattro risate e immagino anche domani quando sarò a Milano per lavoro. Francamente tutta la vicenda mi lascia invece amarezza, la mia juve era colpevole e amen, ma certo non si è fatta giustizia. Allora cosa è stata calciopoli? Guerra di Bande? Mi verrebbe voglia di picchiare Auricchio e la sua cecità o prevenzione...

chad palomino ha detto...

@campa: pensa che con quello schema c'è chi nel 1986 ha vinto addirittura un mondiale (adesso arriva dane e mi prende a cinghiate sui piedi)...
a calcio si gioca in 11 e se ronaldo vale per 5 averlo è un merito, non una colpa, fino a prova contraria.

Un gobbo ha detto...

chad
purtroppo (e dico purtroppo perchè la penso come te) la giustizia a metà fatta nel 2006 darà sempre la giustificazione a qualcuno di poter dubitare sui successi dell'inter dal 2007 ad oggi.

nico_qsr ha detto...

campedelli
capisco il bisogno di sfogare anni di frustrazione (e molti altri ancora dovrai sopportarne) , ma pensi veramente che qualche punto di penalizzazione (eventuale) nel 2006 avrebbe impedito a Moratti di completare una squadra già forte?
Come è stato bloccato il milan?
dai, non ti rendere ridicolo fino a questo punto
;)

nico_qsr ha detto...

mi sembra oltretutto che si faccia finta di non capire:
non è certo Moratti ad aver detto che "l'etica non va in prescrizione" e "il palmares non si prescrive".
Allora si che avreste ragione.
Purtroppo a pronunciare certe frasi sono stati altri geni.
un assist che Moratti non ha voluto sfruttare.
Almeno fin ad oggi, ma siamo sempre in tempo.

Nicola Rizzuti ha detto...

@nico

come ci insegnano gli elvetici con i se e i ma non si va da nessuna parte, ma se l'inter avesse subito la penalizzazione più leggera, quella per esempio toccata al Milan, insomma abbastanza da non andare in champions, avreste fatto lo stesso mercato? Ibra sarebbe venuto (si era promesso al Milan)? Zambrotta preferì il Barcellona perchè pur avendo anche lui un contatto con il Milan perchè le prime penalizzazioni non rendevano certa la champions per il Milan...

jeremy ha detto...

Immagino che entusiasmo e che voglia di vincere e di restare ci sarebbe stato ad Appiano a partire nel campionato con meno 15 in classifica dopo un processo in cui si sarebbe detto che l'Inter non solo non vinceva ma partecipava all'andazzo..........se vi avessero processato.....

Panjisao ha detto...

Io non capisco come si possa considerare di "cartone" i successi 2006-2010 dell'Inter e al tempo stesso considerare validi i 3 scudetti e la Champions ottenuti con una squadra drogata. Mah. Misteri della juventinità...

Gabriele Porri ha detto...

a noi interisti veri di quel che pensate voi ladri frega meno di niente, le vittorie dell'inter le avete sempre sminuite e le sminuirete sempre ma sperare che le riconosciate sarebbe come sperare che totò riina riconosca i successi della DIA...

per chad
lo scudetto del 2006 alla luce di quanto uscito sarebbe giusto non assegnarlo, però una cosa che mi arrovella e che francamente non ho mai capito è la ratio che ha portato alla non assegnazione di quello precedente durante calciopoli.

semplice: quando le sanzioni non possono avere ripercussione sulla stagione successiva perché pienamente in corso, si procede alla revoca senza assegnazione senza riscrivere la classifica. questo il caso del 2004-2005, in cui la stagione succssiva era addirittura già conclusa. per il 2005-2006, essendo appena conclusa era possibile riscrivere la classifica con effetti sulla vittoria finale, sullla qualificazione alle coppe, sulla retrocessione. se calciopoli fosse stata scoperta a stagione 2006-2007 in corso, con la juve in serie a e in champions, sarebbe stata poi punita ma lo scudetto 2005-2006 sarebbe anch'esso rimasto vacante

chad palomino ha detto...

@ jeremy: sicuro che qualche punto di penalizzazione (5-10) avrebbero influito così tanto... la giuve vieira e ibra li avrebbe venduti lo stesso... poi tutto è opinabile... c'è chi dice che senza la nebbia di belgrado il milan avrebbe ancora 2 coppe campioni, quindi...

Un gobbo ha detto...

Gabriele Porri
Benvenuto nel club dei ladri comunque

Nicola Rizzuti ha detto...

@Panjisao

Come gli juventini sentono propri tutti e 29 scudetti così faranno i tifosi interisti per i propri salvo delegittimare quelli altrui... è la presunta diversità di ogni tifoseria che fa ridere, se poi la si rende concreta con spille e smoking beh la risata è ancora più grande...

nico_qsr ha detto...

@Nicola
Per reazione Moratti avrebbe speso anche più soldi in quel caso.
Concordo sul dubbio riguardante l'acquisto di Ibra, ma lo si sarebbe sostituito con un altro attaccante/bomber.
CI sono invece altri che non potevano (e non possono) essere sostituiti: JC, Maicon, Cambiasso, Samuel etc
Ecco giusto il triplete si può mettere in dubbio perchè quasi sicuramente senza ibra non avremmo preso Eto'o (che cmq era già in vendita, ricordiamocelo).

Anonimo ha detto...

"c'è chi dice che senza la nebbia di belgrado il milan avrebbe ancora 2 coppe campioni, quindi.."
solo che la nebbia non la mandò Guido Rossi o un suo omologo rossonero.....

Nicola Rizzuti ha detto...

@chad:

"la giuve vieira e ibra li avrebbe venduti lo stesso" sugli insondabili misteri della mente di cobollo sfondi una porta aperta, ma sarebbero venuti all'inter penalizzata? Che poi mi ritrovo pure le dichiarazioni di cobollo sui giornali, siete riusciti a farlo riesumare! ;)

Panjisao ha detto...

@ Nicola

i tifosi interisti non sono tutti stupidi come Materazzi. Lo smoking bianco è stata una sua iniziativa, e per quanto mi riguarda può valere come un "sono innocente" di Moggi.

jeremy ha detto...

a parte che a occhio non sono 5-10 punti (con art.1 e 6 qualcuno si è fatto la B e per grazia ricevuta......) ma visto che ci fracassate i coglioni con i "se" da un secolo, voi che vincete lo scudetto morale da 103 consecutivi, volevo dire una cosa, anche agli interisti veri, quelli con lo smoking bianco anche oggi: benvenuti nel club! ah "se vi avessero processato".....

Nicola Rizzuti ha detto...

@nico

è un'ipotesi. Magari comprava Messi, oppure sdegnato per essere messo alla stessa stregua di Moggi & c avrebbe venduto l'inter, chi lo sa?

nico_qsr ha detto...

@jeremy
non solo hai fatto il processo e stabilito i punti di penalizzazione, ma sai anche cosa avrebbe fatto Moratti e quale sarebbe stato l'umore ad appiano.
Ovviamente ti basi su altre esperienze, tipo quella del milan. Loro erano talmente depressi che sono andati a vincere la CL.

mi raccomando, sempre più in basso

Arturo ha detto...

A parità di penalizzazione dove andava ibra ? Ugualmente all'inter o al bilan, o magari all'estero ? La questione è lì in buona parte.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Panjisao

nemmeno tutti gli juventini sono uguali! Ci sono quelli a cui Moggi stava sulle balle e rimpiangevano Boniperti... eppure gli striscioni juventini tutti ladri ci sono stati, è il gioco delle parti, bisogna accettarlo

Gabriele Porri ha detto...

tutti fan di craxi e berlusconi, eh gobbo?

chad palomino ha detto...

@ Gabriele: chiaro :)
@ Jeremy: non ci sarebbe stato grande entusiasmo, ma neppure questa smobilitazione... che poi a rigor di logica le sanzioni se le sarebbe beccate pure la roma, principale avversaria degli anni seguenti...
io non sto dicendo che nulla sarebbe cambiato, sto dicendo che non ne ho la certezza e che in ogni caso le vittorie degli anni successivi sono legittime e meritate sul campo, fino a prova contraria.
se invece vogliamo giocare all'asilo mariuccia è un altro discorso e un altro gioco, che trovo meno interessante, tanto che non ci ho giocato neanche 5 anni fa, quando ero in posizione privilegiata per farlo.

Gabriele Porri ha detto...

e tutti fan di totò riina, del resto hanno fatto passare gioacchino genchi per un pericoloso criminale, saviano per un paraculo, ecc. ecc.

questa è l'italia... i ladri che tentando di equipararsi ai derubati

Un gobbo ha detto...

Gabriele
lo so. é dura
è come tornare a casa e scoprire la propria moglie intenta a fare un bel servizietto all'idraulico.

Noi ci siamo passati 5 anni fa e ti capisco. Diciamo che noi il sospetto che la moglie fosse un po' zoccola ce l'avevamo già.
Voi invece ci avreste messo la mano sul fuoco e invece

Arturo ha detto...

Moratti sdegnato avrebbe venduto l'inter a una delle famose 2-3 multinazionali interessate all'epoca di cui ha parlato in seguito. E' evidente, il mancato coinvolgimento in calciopoli ci ha danneggiati. Ladri !

jeremy ha detto...

nico, a parte che lo storico è quello, poi vuoi paragonare il Milan (reduce da anni di due finali in champions e una semifinale)con qualcuno che per anni ha urlato "ladri" a chiunque mentre faceva parte della compagnia?! penso solo a voi tifosi interisti a vedere la vostra squadra a processo per illecito sportivo dopo anni di piagnistei e bandiere di superiorità morale sventolata ovunque (anche oggi). Immagina tutto questo e poi vediamo come uscite da Calciopoli......

Nicola Rizzuti ha detto...

@Arturo

paradossale, ma vero :D

bianca c. ha detto...

gobbo sbagli paragone. e` come se l'interista torna a casa e la moglie ha fatto scuocere la pasta. lo iuventino poteva invece pensare che la moglie fosse un po' zoccola, poi si e` accorto che la fila di quelli che se la trombavano faceva il giro dell'isolato e in piu` ha cercato di avvelenarlo. non e` proprio la stessa cosa

jeremy ha detto...

chad, non è mica l'asilo mariuccia. Con art. 1 e 6 (citati da Palazzi) la Juve è stata spedita in B (e per grazia ricevuta). Come minimo ci facevate compagnia, magari senza penalizzazione. E magari vincevate il trofeo ali dell'amicizia.....

Nicola Rizzuti ha detto...

Certo leggere l'editoriale di Monti oggi sul giornale rosa fa un po' specie... "[...]Ma proprio ai suoi tifosi, ai tanti lettori nerazzurri, la Gazzetta deve raccontare i fatti di oggi con la stessa forza e la stessa severità di giudizio che riservò ai comportamenti della Juve e del Milan cinque anni fa. «Quella gente lì» è in realtà un magistrato militare competente e credibile: nel giudicare sulla fondatezza dell'esposto juventino compie un'operazione coraggiosa che coinvolge pure noi giornalisti. Non riscrive, ma doverosamente completa con il capitolo finale una vicenda che ha sconvolto il calcio, mosso odi insanabili, diviso le tifoserie. E soprattutto ha segnato profondamente la società italiana e la credibilità del suo sport più amato. [...]"

jeremy ha detto...

vedete anche oggi, di fronte all'evidenza, vi sentiti superiori, non tanto alla Juve (regno del Male a prescindere) ma anche alle altre penalizzate che non hanno fatto peggio di voi, anzi. Ah "se vi avessero processato" ci saremmo davvero divertiti......

Panjisao ha detto...

@ Jeremy

ma l'hai letta la relazione di Palazzi? Dice esplicitamente che la richiesta di violazione dell'art. 6 probabilmente sarebbe stata rigettata dal tribunale così come avvenuto per altre squadre.
La posizione interista si sarebbe avvicinata a quella della Fiorentina o della Reggina, non certo a quella della tua amata Banda Bassotti che in serie B ci sarebbe andata comunque da sola.
Non potremo certo dire di essere onesti ma una cosa la possiamo comunque ancora dire:

MAI STATI IN B!

cydella ha detto...

Invece la Juve mandata in serie Z nel 1998 avrebbe continuato a fare incetta di campioni, campionati e champions (ah no, non ne ha vinta più neanche una)...

è inutile che continuata a menarla: l'immagine della Juve al di fuori dell'Italia è di una squadra di ladri, dopati e amenità varie.
Con chiunque parlassi di calcio al di fuori dell'Italia, tutti a dire "mai visto robe simili". Ma anche quelli li avrà mandati in giro Guido Rossi...

jeremy ha detto...

E quello vi resta......basta che voi continuiate a sentirvi vergini delle rocce anche oggi per far trovare la pace dei sensi ai tifosi penalizzati.....e comunque ripeto: immagino l'entusiasmo a partite con meno 11 e senza Champions come la Fiorentina. Da ladri. Conclamati.

jeremy ha detto...

cydella, è meraviglioso che oggi, conclamata la vostra disonestà al pari di quella altrui, abbiate sempre un pensiero per la Juve. Benvenuti nel club!

Arturo ha detto...

Io credo che palazzi ci abbia messo rabbiosamente e comprensibilmente il carico, complici la prescrizione e la vergognosa immunità quinquennale con successi annessi. Francamente dubito che cinque anni fa l'inter beccato col sorcio in bocca in tempo reale sarebbe stata equiparata alla juve, adesso non esageriamo.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Panjisao

dove? io ho letto che in riferimento a Meani aveva chiesto nel 2006 una condanna per violazione dell'articolo 6, ma si decise diversamente e che queste intercettazioni provavano invece l'esistenza dell'illecito e la fondatezza della richiesta

Un gobbo ha detto...

piffero
no no. leggi meglio palazzi e le intercettazioni.

Vostra moglie era intenta a fare un bel servizietto all'idraulico.

La nostra,più zoccola per definizione, magari si è spinta un po' più in la..e magari non solo con l'idraulico

Ma le corna in testa le abbiamo noi come le avete voi

Panjisao ha detto...

@ Nicola

la Procura, in fattispecie
comparabili alla presente, contestò la violazione, in concorso formale, dei previgenti artt. 1
e 6, commi 1 e 2 del C.G.S., sotto forma di condotte tese ad ottenere un indebito
vantaggio per la propria società sportiva. Inoltre, contestò la violazione del citato art. 6
nella fattispecie degli atti diretti alla alterazione del regolare svolgimento o del risultato
della gara laddove aveva ritenuto integrata la prova dell'awenuto avvicinamento
dell'arbitro da parte del designatore. Di contro, i Giudicanti, nelle decisioni richiamate
nell'indice del fascicolo del presente procedimento, ritennero integrata la sola violazione,
sia pure particolarmente grave, dei principi di cui all'art. 1 allora vigente, con l'eccezione di
seguito riportata.


Io non sono un avvocato ma mi sembra abbastanza chiaro.

Arturo ha detto...

Ah oggi c'è la presentazione di mister giangobbo gasperinho, il battutaro farsopolista. Non vedo l'ora di gustarmi il suo imbarazzo quando verrà sfruculiato dai giornalai sull'argomento del giorno. Prevedo farfugliamenti.

bianca c. ha detto...

gobbo non mi schiodo dalla mia opinione, tanto piu` davanti alla manica di ladroni con la bava alla bocca che popola pure questo esimio ritrovo virtuale. per mantenere le giuste proporzioni nel comminare la pena, se all'inter dovessero sfilare lo scudo del 2006, alla juventus dovrebbero abbattere la sede sociale e spargere sale sulle rovine, piu` un buon numero di nerbate in piazza per chiunque abbia rivestito un ruolo di quasivoglia rilievo nella storia dell'innominabile...

Un gobbo ha detto...

Pan
possiamo ragionevolmente supporre che le richieste di Palazzi sarebbero state simili a quelle per Lazio e Fiorentina

E,credo,possiamo ragionevolmente supporre che la penalizzazione dell'inter sarebbe stata a metà strada tra le 2...più o meno come la Reggina insomma.

chad palomino ha detto...

@Jeremy: con asilo mariuccia intendevo per esempio certi commenti livorosi sugli scudetti di cartone da una parte o improbabili rivendicazioni di purezza dall'altra... poi si arriva al "mai stati in b" dell'ultimo commento di pan, che per il resto sottoscrivo (penso che l'inter avrebbe avuto una penalizzazione più o meno uguale a milan, lazio e compagnia)...
poi certo... se tu parlando con me ti rivolgi al tifoso interista becero col santino di materazzi e moratti, allora capisco, però io quando mi rivolgo a te, ungobbo, ma anche hateelkann, marcopress e campatelli (quando non va in loop) penso di avere "di fronte" qualcuno con cui andare oltre gli sfottò da stadio.

Un gobbo ha detto...

piffero
il problema era che neppure vostra moglie si schiodava eh...sempre li in ginocchio.
Lo so per esperienza diretta...la botta è forte.
Ma poi ci si riprende

Arturo ha detto...

Esperienza diretta da tifoso mi auguro, spero non da marito cornificato.

nico_qsr ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nico_qsr ha detto...

una bella risposta per i frustrati pluriennali la si può trovare sul blog di Settore
http://settore.myblog.it/

l'enciclopedia Palazzi

"....Praticamente, siccome nel 1939 la Polonia era piena di polacchi, è ragionevole pensare che prima di Hitler i polacchi avessero invaso la Polonia. Quindi, Hitler è un pezzo di merda, occhei, ma i polacchi hanno violato l'articolo 1....."

cydella ha detto...

@piffero: concordo in pieno.

"se all'inter dovessero sfilare lo scudo del 2006, alla juventus dovrebbero abbattere la sede sociale e spargere sale sulle rovine, piu` un buon numero di nerbate in piazza per chiunque abbia rivestito un ruolo di quasivoglia rilievo nella storia dell'innominabile"...

altro che "alla fine siete come noi".

Nicola Rizzuti ha detto...

@Pan

nemmeno io son avvocato, ma leggo solo che nel precedente processo aveva chiesto "in fattispecie
comparabili alla presente" anche violazione dell'art 6 e che poi il giudice non avallò... da qui a dire che probabilmente sarebbe stata nuovamente rigettata ce ne corre; ad ogni modo ritengo (ma sono illazioni) che avreste avuto una penalizzazione leggermente più pesante del milan

bianca c. ha detto...

gobbo - per rimanere nella parabola degli idraulici, mi sa che ci si riprende piu` in fretta se per cinque anni ti sei poi circondato di fagiane da collezione (triplete) piuttosto che essere stato ripassato dall'idraulico una volta che il bestione ha finito con la consorte (serie B e imprese eroiche agli infinitesimi di sticazzi league)

nico_qsr ha detto...

@nicola
se vogliamo parlare seriamente (si fa per dire).
Palazzi le spara grosse (nel vero senso della parola) semplicemente perchè sa che c'è una prescrizione e che quindi le sue valutazioni(?) non potranno essere smentite/smontate come accadde allora.
Il fatto che, secondo lui, Campedelli debba essere deferito la dice lunga.
Cioè Campedelli, uno che dava del lei al designatore.

jeremy ha detto...

cydella, per voi è troppo comodo dire "non siamo come la Juve". Il problema è che siete come la Fiorentina e, addirittura, peggio del Milan. Ladri.

Un gobbo ha detto...

Arturo
ahahaha non mi faccio mancare niente io.

Ho fatto il doblete
:-)

MB ha detto...

Hahah peggio del Milan jeremy?

Nicola Rizzuti ha detto...

A me sembra invece che sfrutti l'occasione per rinforzare i discussi processi del 2006, come dire "vedete che non esageravo a chiedere anche violazione dell'articolo 6? Queste intercettazioni lo proverebbero"; il che affossa ancor di più la juve (aveva chiesto la C se non ricordo male), ma anche tutte le altre: dopo il primo processo non c'era solo la juve in B se non ricordo male...

chad palomino ha detto...

mi piace la piega che ha preso la discussione... questa fine metafora di fagiane da collezione, mogliettine lascive zoccoleggianti e nerboruti idraulici ha il suo perché :DDD

cydella ha detto...

Peggio del Milan che, in principio, si spartiva gli scudetti con la Juve?

Comunque non ho ancora capito su quale piano si parla:
- legale
- etico
- buon senso

perché dato che voi dite "se nel 2006, l'Inter...", allora io vi dico che se nel 1998 l'Inter avesse vinto e avessero rinchiuso la Juve in galera, allora il 2006 non sarebbe neanche esistito. O i "se" e i "ma" esistono solo per voi?!

Arturo ha detto...

Però e che cazzo, siamo ladri peggio del bilan, quasi a livello juve, abbiamo speso il pil della norvegia e non abbiamo vinto un cazzo. Sfigati peggio dei soliti ignoti, moratti vattene ora più che mai, dateci madoff.

Anonimo ha detto...

"Peggio del Milan che, in principio, si spartiva gli scudetti con la Juve?"
Cydella sei stato due settimane a dire che Moratti è stato il peggior presidente della storia nerazzura e poi ti lamenti che milan e juve vincessero gli scudetti in serie...mah!!!!

Nicola Rizzuti ha detto...

@cydella

"Peggio del Milan che, in principio, si spartiva gli scudetti con la Juve?"

Probabilmente si perchè nel Milan era coinvolto Meani (non tesserato(!)) , in queste intercettazioni Moratti e Facchetti presidente e proprietario.

"perché dato che voi dite [...]allora io vi dico [...]"

Facciamo 'specchio riflesso' e non ci pensiamo più? ;)

Leo ha detto...

lo so. é dura
è come tornare a casa e scoprire la propria moglie intenta a fare un bel servizietto all'idraulico.

Noi ci siamo passati 5 anni fa e ti capisco. Diciamo che noi il sospetto che la moglie fosse un po' zoccola ce l'avevamo già.
Voi invece ci avreste messo la mano sul fuoco e invece

Gobbo come al solito unico cantore ufficiale di calciopoli. Straordinario nel cogliere gli umori interisti che, giustamente anche (come avvenuto a noi fiorentini), ancora non riescono a credere che anche loro avrebbero avuto diritto ai -15 senza coppe annesse.
Con una differenza, la dirigenza fiorentina passò prima da MAzzini, al quale si poteva telefonare, e fu questi a consigliare di chiamare i designatori, mentre Facchetti, evidentemente, sapeva già come si faceva.
La meno penalizzata in proporzione resta però il Milan del cocopro

mizio71 ha detto...

Siamo passati dalle telefonate di Facchetti e Bergamo ai porno casalinghi italiani ... state troppo su internet ragazzi ...

Nicola Rizzuti ha detto...

"Cydella sei stato due settimane a dire che Moratti è stato il peggior presidente della storia nerazzura e poi ti lamenti che milan e juve vincessero gli scudetti in serie...mah!!!!"

Ricca, questa è da bastardi dentro però! ;) Non te la prendere se sfoderano il taumaturgico mantra "Mai stati in B!!!"

ForzaFere ha detto...

"è emersa l'esistenza di una rete consolidata di rapporti, di natura non regolamentare, diretti ad alterare i principi di terzietà, imparzialità e indipendenza del settore arbitrale, instaurati, in particolare fra i designatori arbitrali Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto (ma anche, sia pur in forma minore, con altri esponenti del settore arbitrale) ed il Presidente dell'Inter, Giacinto Facchetti. Dalle carte in esame e, in particolare, dalle conversazioni oggetto di intercettazione telefonica, emerge l'esistenza di una fitta rete di rapporti, stabili e protratti nel tempo con l'obiettivo, tra l'altro di condizionare il settore arbitrale. La suddetta finalità veniva perseguita sostanzialmente attraverso una frequente corrispondenza telefonica fra i soggetti menzionati, alla base della quale vi era un consolidato rapporto di amicizia, come evidenziato dal tenore particolarmente confidenziale delle conversazioni in atti". E ancora: «assume una portata decisiva la circostanza che le conversazioni citate intervengono spesso in prossimità delle gare che dovrà disputare l'Inter e che oggetto delle stesse sono proprio gli arbitri e gli assistenti impegnati con tale squadra. In relazione a tali gare il presidente Facchetti si pone quale interlocutore privilegiato nei confronti dei designatori arbitrali, parlando con essi delle griglie arbitrali delle gare che riguardano la propria squadra nonchè della stessa designazione della terna arbitrale ed interagendo con i designatori nelle procedure che conducono alla stessa individuazione dei nominativi degli arbitri da inserire in griglia e degli assistenti chiamati ad assistere i primi».
«In alcuni casi - osserva la procura - emerge anche l'assicurazione da parte dell'interlocutore di intervento diretto sul singolo direttore di gara, come rivelato da alcune rassicurazioni che il designatore arbitrale rivolge al proprio interlocutore, in cui si precisa che l'arbitro verrà "predisposto a svolgere una buona gara" o, con eguale significato, che è stato "preparato a svolgere una bella gara"; o ancora, affermazioni del designatore volte a tranquillizzare il presidente Facchetti sulla prestazione dell'arbitro, nel senso che gli avrebbe parlato direttamente lui o che già gli aveva parlato»
«In un caso, addirittura, il designatore arbitrale, nel tentativo di tranquillizzare il proprio interlocutore e sedare le preoccupazioni di quest'ultimo sulle tradizioni negative della propria squadra con un determinato arbitro, afferma che quest'ultimo è stato avvertito e che sicuramente lo score dell'lnter sotto la sua direzione registrerà una vittoria in più in conseguenza della successiva gara di campionato. Tale capacità di interlocuzione in alcuni casi diventa una vera e propria manifestazione di consenso preventivo alla designazione di un arbitro e rappresenta un forte potere di condizionamento sui designatori arbitrali, fondato su rapporti di particolare amicizia e confidenza che il Presidente Facchetti può vantare nei confronti degli stessi designatori e che trovano la loro concretizzazione espressiva nella effettuazione anche di una cena privata con Bergamo e nello scambio di numerosi favori e cortesie (elargizione di biglietti e tessere per le gare dell'Internazionale, di gadget e borsoni contenenti materiale sportivo della squadra milanese, etc...) e non meglio precisati "regalini"».

Ma sì, qualche punto di penalizzazione e basta..
E poi sì, riscriviamo l' ultimo ventennio calcistico italiano, "così ci divertiamo" cit.
Ventennio che oltre allo scandalo abuso di farmaci e quella del trasferimento di Lentini, vede anche altre divertentissime vicende come i passaporti di Recoba e Veron.
Il calcio italiano fa schifo nelle sue fondamenta, e solo un branco di pecore che va dietro alle farneticazioni di un imprenditore senza scrupuoli poteva credere di essere vergine.
Saluti
Andrea

Anonimo ha detto...

"Non te la prendere se sfoderano il taumaturgico mantra "Mai stati in B!!!"”
Nicola ci credo che non ci sono mai stati: non solo rubano come gli altri ma magicamente riescono a farsi beccare solo quando sono già prescritti!! chissà come ci sono riusciti.......
ps: comunque mai disperare, se il Massimo, in uno dei suoi momenti di temerario orgoglio, decidesse di rinunciare alla prescrizione.............

Panjisao ha detto...

@ Chad

il "mai stati in B" era solo uno sfottò per Jeremy in risposta ai suoi...
il succo è il resto del commento.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Ricca

insomma come Moggi lottano contro la prescrizione per certificare la propria presunta verginità... come dicevo prima: si sono Moggizzati! :)

chad palomino ha detto...

@ pan: appunto... se discuto con gli amici o i colleghi lo sfottò ci stà eccome, se si cazzeggia mi stà bene anche sul blog... se una discussione seria prende una piega da asilo mariuccia (vedi sopra che intendo) , che per ora si è evitato fortunatamente, la cosa semplicemente mi annoia e vado altrove. solo questo intendevo :)

mizio71 ha detto...

Io purtroppo sono avvocato, ma nel diritto sportivo di diritto c'èsta poco ... basta vedere le perplessità sulla stessa procedura da adottare. Il calcio è una industria che ha regole da mercatino dei fumetti usati ... Detto questo, piccole osservazioni: 1) Moratti ieri ha esagerato, usando la stessa linea di difesa di Moggi, l'innocenza tout court. 2) non capisco questo attacamento ad uno scudetto mai meritato sul campo, anche in considerazione dei 4 successivi, quelli si vinti sul campo (con polemiche stile Juve per 1-2 di questi ...); 3) inutile tirare fuori discorsi su tutti i campionati passati (avete mai sentito parlare del potere di Italo Allodi ?). la novità della indagine di Palazzi riguarda il 2006, tirare fuori altre storie vuol dire solo sviare; 4) credo che la condanna meritata della Juve sia tale da avere "ripulito" la società. 2 scudetti revocati (quanti vinti nella centenaria storia della Lazio, per dire), la serie B, la perdita di contratti, di campioni, la stanno ancora pagando, penalizzazioni più severe esistono solo nella testa di anti juventini, ma sono discorsi ridicoli (un vecchio boccardolatino dice: societas delinquere non potest...); 5) intanto nel processo penale a Napoli, Facchetti e Moratti non sono imputati. ma viene il dubbio che non lo siano solo per il prode Col. Auticchio (che bontà), che decise come certe telefonatine fossero non rilevanti (perchè?); 6) io mi soffermo su due questioni giuridiche: i) la telefonata con cui Facchetti si lamentava di una designazione arbitrale perchè nei precedenti sfavorevoli e la risposta del designatore che a fine gara i precedenti sarebbero stati di 5 vittorie ...; ii. la deposizione di un guardalinee circa le pressioni ricevute per cambiare un referto e far saprire ammonizione (e squalifica) ad un giocatore dell'Inter. ALLA FACCIA DELLA SPORTIVITà, DEI FRACK BIANCHI E DELLA PUREZZA.

jeremy ha detto...

cydella, per carità. Semplicemente anche voi siete entrati nel club dei "se fosse"....Benvenuti!

Panjisao ha detto...

@ Nicola

certo che siamo nel campo delle ipotesi. Palazzi dice che "probabilmente" la richiesta sarebbe stata rigettata come per le altre, ma non vedo perché sarebbe dovuta andare diversamente.
A me sembra plausibile quindi una penalizzazione tipo Reggina come dice UnGobbo, che poi è la conclusione a cui eravamo arrivati già al termine di "l'unica stagione con le intercettazioni", il magnifico post da oltre 2000 commenti.

@ Ricca

in quanto milanista dovresti esimerti dal commentare divertito la nostra prescrizione perché alla fine la tua squadra cosa ha pagato?
Meani dice chiaramente, senza allusioni o giri di parole, al guardalinee Puglisi di favorire il Milan, e anche nell'ultima relazione il ruolo del Milan è ben evidenziato. Però era un cocopro (cit.) e quindi per punizione avete avuto la Champions del 2007... un pò di vergogna anche per voi non guasterebbe...

Un gobbo ha detto...

Io comunque a Gubbio ci son stato a vedere la Cremonese quest'anno
Se volete vi suggerisco un posto economico dove si mangia da dio.

faccina che ride

Un gobbo ha detto...

Pan
e in quanto interista tu dovresti chiedere scusa per aver commentato le malefatte di meani
:-)

Nicola Rizzuti ha detto...

@gobbo

viva la Crescia e i Passatelli!

FletcherLynd ha detto...

caro Capuano, cari insigni giuristi che popolano questi commenti, vi sfuggono alcuni elementi fondamentali:

1- alla base della condanna draconiana della juve ci fu il teorema secondo cui "con i designatori certe conversazioni le teneva SOLO LA JUVE". tutte le altre condanne si basano su questo pilastro fondamentale, ma se questo pilastro cade, perché si prendono in considerazione non solo le telefonate ACCURATAMENTE SELEZIONATE e poi passate a palazzi, ma TUTTE le telefonate, si vede che TUTTI parlavano quotidianamente con i designatori, e alcuni con toni pure peggiori di moggi.
quindi il punto non è "tutti colpevoli, nessun colpevole", il punto è "se la condanna è per una condotta che SOLO UNA SQUADRA teneva, ma in realtà quella condotta era COMUNE A TUTTI, allora NON C'E' NESSUN ILLECITO".

2- il giudizio sportivo non va revisionato perché ci sono altri colpevoli (in questo caso, ovviamente, la colpevolezza della juve non resterebbe intaccata, semplicemente si aggiunerebbero, salva la prescrizione, altre condanne): il giudizio sportivo va revisionato perché fu deciso SENZA prendere in considerazione tutti gli elementi, ma solo alcuni accuratamente selezionati (e altri poi dimostratisi FASULLI, vedi paparesta nello spogliatoio, le sim svizzere, moggi che conosceva la griglia in anticipo).
è per questo che questa vicenda è MOLTO diversa dalle altre citate da capuano: non è un problema di aggiungere altri colpevoli, ma di SCAGIONARE i colpevoli originari.

3- la sentenza della cassazione sul caso agricola prendeva in considerazione due capi d'accusa:
l'EPO e gli altri farmaci ILLECITI, per cui la cassazione CONFERMO' la pronuncia di ASSOLUZIONE PIENA perché I FATTO NON SUSSISTE.
l'utilizzo di farmaci leciti in modo da costituire prova: su questo la cassazione disse che i processo d'appello SI SAREBBE DOVUTO RIFARE, ma NON ENTRO' NEL MERITO: se, a parte la prescrizione, quel processo si fosse rifatto, la procura AVREBBE DOVUTO DIMOSTRARE da zero che la juve era colpevole di quell'altro reato, e fino a quel momento non aveva provato proprio niente.

quindi non ha senso dire che da quella sentenza la juve sia uscita "colpevole ma prescritta": per un capo d'accusa è uscita INNOCENTE CON FORMULA PIENA, senza alcuna prescrizione, e per l'altro PRESCRITTA SENZA ESSERE STATA PROCESSATA, e quindi senza poter dire se all'esito sarebbe stata riconosciuta colpevole o innocente.

Panjisao ha detto...

@ UnGobbo

vedi? Non se ne esce... ;-)

la speranza, vera, è che questo ennesimo capitolo sia davvero l'ultimo e poi si possa mettere la parola fine a questa vicenda, ricominciando tutti a parlare semplicemente di calcio sul campo, per quanto sia possibile in Italia...

p.s.: ma questo posticino a Gubbio? Magari una di queste domeniche fo un giro... :-D

Anonimo ha detto...

@ Nicola
è proprio questo il punto: adesso, come Moggi & Co., fanno i distinguo, gli eruditi giuristi, gli altri hanno sempre rubato più di noi, palazzi è un cazzaro etc etc....
sono solo curioso di sapere cosa dicevano 5 anni fa alla viglia del processo sportivo, chissà...........
@ Panjisao
noi siamo stati processati e condannati. Per voi aspettiamo la vostra rinuncia alla prescrizione dato che siete onesti........

Anonimo ha detto...

Mizio ti quoto dalla prima all'ultima parola

nico_qsr ha detto...

@Panj
nono, quale chiusura della vicenda.
Io PRETENDO la rivisitazione di almeno 20 anni di calcio.
Si parte con togliere lo scudetto del 2006, poi se ne toglieranno 10/15 ai vari totò riina.
Tanto il loro scopo l'hanno raggiunto: dimostrare che un bambino che butta una carta per terra è disonesto tanto quanto il pluriomicida.
Quindi figurati cosa gliene frega di perdere la seconda stella e/o di finire sotto l'Inter di perdatti in quanto a scudetti.

axel shut ha detto...

@Nico: per me quello chi dici dovrebbe essere la posizione di tutti gli interisti, la revisione su base etica dell'intero albo d'oro FIGC
l'Inter ne uscirà sempre meglio di tutte le altre

Neuro ha detto...

parrebbe che la relazione palazzi abbia in sé chissà quali novità. c'era modo di pensare che la relazione di palazzi sarebbe stata diversa? io non credo.

moratti avrebbe dovuto far saltare il banco nel 1998. non ha avuto le palle per farlo? ne paghi le conseguenze.

io rinuncerei allo scudetto ma allo stesso tempo anche alla prescrizione per ottenere - se ci si crede - la riabilitazione del Cipe, molto più importante di qualsiasi scarto della juve.

a parer mio, ovviamente.

Neuro ha detto...

comunque adesso si vocifera di uno scudo 2006 alla roma. immagino come premio per le fidejussioni.

Mimmuzzo ha detto...

Standing Ovation....

Un gobbo ha detto...

AXEL
una sorta di popolo eletto insomma.

Meglio della Nocerina? Della Sampdoria?
Sulla base di che?

Leo ha detto...

Axel ma meglio di tutte le altre chi?

marcopress ha detto...

Jeremy, permettimi. Sei salito sul carro dei vincitori improvvisamente, tu che abborrivi calciopoli?

marcopress ha detto...

certo axel, ve li tolgono tutti tranne quello del trap:)

campatelli ha detto...

La frase non si legge bene,comunque è "Dove eravamo rimasti..."
:D

ceccotoccami ha detto...

Se siamo a revisionare, c'è verso arrivare fino al 1982?

jeremy ha detto...

marcopress, nono io aborro Calciopoli. Ma aborro anche le vergini delle rocce (che anche adesso mi parlano di superiorità morale.....)e mi diverte un sacco prenderli per il culo, che ormai abbiamo cartonato il triplete. Ufficialmente. Ladri.

Nicola Rizzuti ha detto...

@jeremy

"diversamente ladri" ? :D

campatelli ha detto...

L'anno prossimo,nel caso in cui,in Inter Juve,gli intertristi dovessero esporre uno striscione con la scritta "LADRI",basterebbe per gli juventini munirsi ognuno con un piccolo specchio... :DDD

Il problema ora è farlo capire a quelli con Gatto Silvestro che sta impazzendo nell'altra parte del forum,con la convizione di essere ancora vergine...
GRAZIE PALAZZI!

cydella ha detto...

Cartonato il triplete?!
La Juve rubava in Italia, ma quando si fa notare che in champions andava avanti anche grazie al risparmio di energie in patria, "eh ma sarebbe andata avanti comunque".
Invece siccome all'Inter non hanno tolto lo scudetto 2006, allora "triplete di cartone".

PS: comunque vedo che fate progressi, passando dal "tutti facevano così, quindi tutti innocenti" a "tutti ladri". Almeno avete preso consapevolezza della vostra condizione.

Arturo ha detto...

Noi siamo simpatticcamente ladri, manteniamo le distanze, altra classe.

campatelli ha detto...

Cydella...non mettere in mezzo la Champions dello scorso anno,forse non ti conviene...
Il Chelsea a Milano fu derubato,ma nel vero senso della parola...
Ladri e stop.

bianca c. ha detto...

vediamo cosa sapra` fare la juventus in champions l'anno prossimo. ah no.

Arturo ha detto...

Ahahhaa fegatelli e cydella s'inseguono da un forum a un altro, tra un pò finiscono sul muro dello sport

chad palomino ha detto...

@ campa: se è per questo fu derubato anche dal barça 2 stagioni fa...

Nicola Rizzuti ha detto...

@arturo

"Noi siamo simpatticcamente ladri, manteniamo le distanze, altra classe."

ahahahahahahah bellissima!

Panjisao ha detto...

@ Ricca

noi siamo stati processati e condannati.

ma le hai lette le carte di Palazzi? Se le telefonate del nuovo filone fossero già state esaminate nel 2006 la vostra situazione sarebbe stata ben peggiore. In pratica siete stati processati a metà, e di conseguenza vi è andata di lusso, visto che siete stati puniti con una Champions... che vi sareste scordati se tutto fosse emerso allora...

GuusTheWizard ha detto...

@all
Ragazzi, stasera accordatevi per un cessate il fuoco, che poi passano il Direttore ed Italo in versione "Crocerossine" a raccogliere i feriti.
Domattina, ore 2:00 AM UTC si riprendono le ostilità.

Anonimo ha detto...

@Panjisao
Palazzi chiese già nel 2006 la violazione dell'art. 6 a carico di Meani (e comunque non di Galliani, quindi la serie b era una possibilità così remota che nemmeno il primo terribile grado di Ruperto la accolse) e gli andò male perchè lo giudicarono colpevole "solo" per l'art.1. Palazzi nella relazione di ieri ha semplicemnte detto che , per lui, le nuove intercett. confermano che Meani aveva violato anche l'art. 6, ammettendo che perà sul punto la sua opinione era stata disattesa dalla decisione dei giudici. Quindi quello che dici tu non sta nè in cielo nè in terra.

axel shut ha detto...

dopo "triplete di cartone" mi unisco a chi sostiene che la diversità di Indiscreto è andata persa molto tempo fa, peccato, non volevo crederci

Panjisao ha detto...

@ Ricca

"Appare, quindi, evidente che alcune delle condotte in esame appaiono coperte dal
precedente giudicato ma altre appaiono avere una natura ed un contenuto differente
rispetto a quelle già esaminate
(...) va rilevato
che le condotte medesime appaiono presentare profili di rilievo disciplinare.
(...) Tale considerazione attiene, in particolare, ai rapporti con il BERGAMO finalizzati a
discutere delle griglie, ad ottenere l'inserimento di determinati arbitri e, massimamente,
guardalinee e, infine, ad ottenere dal designatore una sensibilizzazione particolare
dell'arbitro prescelto."

Come fai a sostenere che il tribunale avrebbe agito allo stesso modo con tutti gli elementi a disposizione? Non puoi, semplice...

jeremy ha detto...

axel, non capisco dove sia la tua sorpresa e il tuo rammarico. Su questo sito ancora oggi si sostiene la diversità dell'Inter rispetto non alla Juve ma a tutti. Se poi il calcio si ferma alla 3 strisciate, amen, l'Inter è la vergine del trio....e volendo manco quello.....

nico_qsr ha detto...

"ormai abbiamo cartonato il triplete. Ufficialmente. Ladri."

ommmmmioddddddio il delirio dopo la frustazione.
chiacchiere erano prima, chiacchiere sono adesso.
perchè palazzi può sostenere anche che Facchetti era peggio di moggi (però ancora non ha capito chi ha pronunciato il nome di collina, pensa te).
Poi però dovrebbe provare il tutto.
Quindi potevate godere già da prima, sin dai tempi del cina-tronchetti-telecom.
Aveva lo stesso valore.
A saperlo, non vi sareste rovinati il fegato.

Anonimo ha detto...

"Come fai a sostenere che il tribunale avrebbe agito allo stesso modo con tutti gli elementi a disposizione? Non puoi, semplice... "
idem per la tua ipotesi.
comunque a noi sono stati dati 30 pt di penalizzazione (+ 8 per l'anno dopo). Mi rendo conto che nella foga forcaiola dell'epoca non sermbrassero chissà che, ma in realtà, non potendo realisticamente retrocedere, erano e sono un'enormità. Se poi noi avevamo fatto, a differenza vostra, 88 pt ( e quindi ci siamo ritrovati a ben 58 pt)questo è solo un merito.
ps: quando avrò più tempo riprenderò la relaz. (integrale e non solo le frasi che piacciono a te) di palazzi su meani e, se ti va, ne discutiamo. Solo che io non mi arrampico sugli specchi, voi, novelli violatori dell'art. 6 mi pare di sì invece.

axel shut ha detto...

@Jeremy: 1_ io mi riferisco a chi commenta e non a chi scrive gli articoli (che anzi il Direttò lo trovo in formissima ultimamente, ultima perla il pezzo su Zeman)
2_ Indiscreto era ecumenico e pur nella diversità delle opinioni c'era un terreno comune dove trovarsi d'accordo, terreno che è stato eroso zolla dopo zolla e ora non ne resta più niente (forse è anche colpa delle circostanza esterne anzi sicuramente in parte lo è)

marcopress ha detto...

non esiste un terreno dove trovarsi d'accordo sul calcio. non per gli interlocutori ma perché proprio non c'è.

paperogha ha detto...

Poi non dite che non vi avevo avvisato che quest'anno lo scudetto lo vincerà la Juve

jeremy ha detto...

axel, nico, è un piacere leggere che nel momento in cui l'Inter non è più la vergine delle rocce il blog diventa "poco ecumenico" e si delira. Dura farsi dare del ladro eh....Benvenuti nel club!

jeremy ha detto...

nico, di grazia, quando è stato provato che la Juve ha commesso degli illeciti? A distanza di 5 anni vi sfugge il perchè siano state penalizzate quelle squadre: perchè alzavano il telefono. E non potevano. Come fece Facchetti.

Panjisao ha detto...

@ Ricca

leggila pure tutta la relazione, anzi te la consiglio. Ti assicuro che non ho tolto niente di rilevante sul tuo caro co.co.pro.
Poi certo, Moratti non poteva non sapere di Facchetti, invece Galliani e Berlusconi son caduti dalle nuvole quando hanno saputo delle malefatte del loro precario amico...

Panjisao ha detto...

@ Jeremy

tutti hanno alzato il telefono, ma la particolarità della situazione juventina è stata nuovamente sottolineata da Palazzi anche a distanza di 5 anni e con le nuove intercettazioni.

Tutti colpevoli, ma i reati non sono comunque gli stessi...

Anonimo ha detto...

@ Panjisao; mai affermato che Galliani non sapesse delle telefonate di Meani ( non so però se ogni mezzo usato in quelle telefonate fosse concordato prima con Galliani francamente, andrebbe anche provato). Infatti solo e proprio per quello è stato inibito per un anno ( non un giorno).
La piccola differenza è che non rileva per niente che Moratti sapesse o no di Facchetti dato che era solo quest'ultimo il presidente nonchè legale rappresentante (responsabilità diretta). Ma sono convinto che il buon Facchetti telefonasse direttamente lui per una questione di stile ed eleganza, mica come Galliani che si parava dietro a Meani eh!!......

jeremy ha detto...

Pan, ti ricordo, che forse eh ve lo siete dimenticato, noi siamo andati in B per questo. Altri hanno preso punti e punti di penalizzazione. Voi avete vinto lo scudetto, senza essere penalizzati in alcun modo in quello successivo. Tanto per chiarire la differenza di condanne tra i colpevoli, ufficiali o ufficiosi...

paperogha ha detto...

Se solo Lapo non si fosse fatto sgamare, tutto questo probabilmente non sarebbe mai esistito

marcopress ha detto...

Pan,avete vinto per 5 anni approfittando di un'ingiustizia a vs favore. Fine della chiacchiere. Era chiaro fino a ieri lo stesso, ora sta per essere certificato. Tenetevi i vs restanti cartonati e finita lì. Il resto è ridicolo sul ridicolo.

Panjisao ha detto...

@ marcopress

e non è ridicolo gareggiare per anni con una squadra dopata come accertato da un tribunale? Non sono ridicoli tutti gli scudetti e le coppe vinte dalla Triade? Non è ridicolo affermare che il condizionamento arbitrale di Moggi inizi nel 2004 e non prima?

Per te il calcio è più ingiusto negli ultimi 5 anni.
Per me il calcio è meno ingiusto da quando non c'è più di mezzo Moggi.

Punti di vista.

Ognuno tenga i suoi di cartonati, non ne avete certo meno di noi.

marcopress ha detto...

Punti di vista, Pan. Finalmente non vanno da una parte sola. Ritardo colpevole, ma ci siamo.

bianca c. ha detto...

gobbo se ci sei batti un colpo e dimostra che esistono juventini moderati! i tuoi confratelli di aberrazioni calcistiche sembrano soggetti da bagno penale di sing sing, altro che asilo mariuccia. questi quando pensano al futuro pensano al 2006, forse perche' - calcisticamente parlando - il 2011/2012 pare troppo gramo

MB ha detto...

Ma scusate, capisco l'odio per l'Inter, ci sta. Ma neanche una parola sul fatto che questo tizio è stato designatore della serie A e ora della Uefa?
Confrontate questa con la telefonata tra Facchetti e De Santis e ditemi chi aveva rapporti privilegiati con gli arbitri in attività...

Nicola Rizzuti ha detto...

@MB

embè? Sono stati penalizzati per quello, una penalizzazione ridicola ma tant'è... O mi vuoi dire che siccome chiamavano tutti sono tutti innocenti? ;D Vi state moggizzando, mai contrappasso peggiore avrei potuto immaginare...

MB ha detto...

Nicola in realtà questa è una delle nuove intercettazioni, per cui non sono stati penalizzati (non so come Palazzi abbia valutato questa specifica nella sua relazione).
Comunque il mio commento era su Collina più che su Meani. Davvero niente da dire su questo? Ricordo anche il caso che c'era stato per la sua sponsorizzazione per la Opel, già sponsor del Milan.
E comunque che cazzo, la relazione Palazzi l'ha fatta su una serie di squadre, sull'Inter avrò già postato 10 commenti oggi, lasciami parlare anche degli altri senza essere accusato di Moggizzazione!

Nicola Rizzuti ha detto...

@MB

hai ragione in effetti. Nessuno parla del buon Cellino (che dovrà votare in quanto rappresentate di lega) ne di Spalletti. Quanto a Collina che poi divenne designatore cosa ti stupisce? Il conflitto di interessi? Ah...

campatelli ha detto...

"Indiscreto era ecumenico e pur nella diversità delle opinioni c'era un terreno comune dove trovarsi d'accordo, terreno che è stato eroso zolla dopo zolla e ora non ne resta più niente "

Axel,è un pò ridicola la parte che stai facendo...
Cioè,ci siamo scannati per anni,su questi canali e ci siam dovute sorbire paternali,dichiarazioni di verginità certificate dal medico ed ora,con quello che sta venendo fuori,tu pretendi equilibrio,morigeratezza e cose simili?

Noi juventini abbiamo "sete e fame" di giustizia...se permetti....

nico_qsr ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nico_qsr ha detto...

Jeremy guarda che ti sbagli, si poteva parlare con i designatori (con gli arbitri no, mi pare).
Il problema è ciò che si dicevano i compagni di merende e quello che è emerso ocn la fitta rete di rapporti.
Per piacere, non ricomciniamo d'accapo.

Io l'unica cosa che vi dico è che siete un pò fessacchiotti a godere adesso perchè le OPINIONI di palazzi valgono quanto quelle di ju20nofalso su tronchetti-cina-rossi.
Insomma, potevate godere da anni o almeno non fottervi il fegato.
Dirai "e non ci potevi avvertire prima? avremmo evitato le parcelle salate del gastroenterologo!!"
Ma ci vuole sempre qualcuno che vi suggerisca le cose?

Nicola Rizzuti ha detto...

Le opinioni di Palazzi? Tutte o solo quelle contro l'inter? :D Mio Dio vi siete moggizzati...

campatelli ha detto...

Nico...come opinioni di Palazzi??
Siamo a livello di "Quelo? "Tu come la vedi"?! :DDDDD

clinter ha detto...

Campatelli voi la giustizia l'avete già avuta. Sacrosantamente spediti all'inferno e quel che è peggio, incapaci di uscirne chissà per quanto. Ah! No, dimenticavo adesso comprate Aguero!!!
Risata, risata, risata, con cosa lo comprate con i punti della Esselunga? Avete affermato per anni che era tutta una manovra interista, infatti
si è visto. Ci siamo autointercettati. Siete così coglioni da festeggiare una vittoria di Pirro, perchè scudetti non ve ne ridanno manco morti e prima di vincerne uno passeranno 10 anni. Moggi viene riconosciuto a tutti gli effetti il capo della cupola e gli andrà di lusso se non va in galera.Chi lo difende è disonesto come lui. cazzo non si è potuto neanche rubargli l'anima perchè è certo che non l'abbia mai avuta. Onestisimi saluti.

campatelli ha detto...

Clinter...Clinterino...
I nodi stanno venendo al pettine,tranquillo!!!
Per noi ci sarà la risalita,per voi,solo una rapida discesa...
Avete preso uno juventino come allenatore,pensa come state messi.
State tornando il cesso di sempre,fattene una ragione.
Intanto,zac,togliamo uno scudetto e appuriamo che pure voi imbrogliavate,poi verrà il resto.
Articoli 1 e 6 VIOLATI.

VIOLATI,lo dice Palazzi.
Accendi un cero a Santa Prescrizione,vi è già stato detto.

campatelli ha detto...

Clinter,giacchè la metti sul gioco della figurine...Aguero non verrà,ma ho sentito l'intervista oggi a Gasperini...
Ha detto che può fare a meno di Snejder...
Venderete l'olandese per prendere Palacio!!!
Grazie Gasp,sei sempre uno di noi.

Anonimo ha detto...

Vi invito a leggere l'articolo su Carta: http://www.carta.org/2011/07/1994-2006-riapriamo-tutto/

Anonimo ha detto...

Vi invito a leggere l'articolo di Carta: http://www.carta.org/2011/07/1994-2006-riapriamo-tutto/ !

clinter ha detto...

Campa il bagnetto non ti ha schiarito i neuroni. Ci toglieranno lo scudetto incriminato, Moratti farà ricorso,
l'Inter potrà difendersi all'Alta Corte, ne usciremo lindi come lo smocking di Materazzi, ci ridaranno lo scudetto e voi resterete cornuti e mazziati.
Ohhh! Sia chiaro, se succede, cambio nickname. Mi chiamerò Nostradamus.

MB ha detto...

@clinter: Aguero lo comprano coi punti Conad, su almeno le cose base....

bianca c. ha detto...

campatelli - e` meglio che vi affrettiate a incominciare questa risalita perche' se scendete ancora un po' quest'anno scendete in B con le vostre gambette stortignaccole, senza bisogno dell'illecito sportivo

nico_qsr ha detto...

Voialtri (voi ladri conclamati e riconosciuti tali, circo mediatico a parte) non siete mica stati giudicati e condannati da palazzi.
Palazzi ha ancora il dubbio sulla "madre di tutte le intercettazioni" quando quell'intercettazione è stata smontata dal perito al processo di napoli (ma si sapeva, serviva solo per metter su il solito circo).
Dunque, in cosa le OPINIONI di palazzi sarebbero superiori al bimbominkia che grida"cinaguidorossitronchetti"
?

clinter ha detto...

Azz.., MB, è vero, me n'ero dimenticato.
Hai fatto bene a ricordarmelo, farò attenzione a non entrare mai più in supercato Conad. hai visto mai!?

campatelli ha detto...

Clinter,Nico e compagnia bella,tra Palazzi e Palacio non ci capirete più un cacio...hahaha

Siete tornati,quelli di sempre.
Ora devo andare,buon cartone a tutti.

nico_qsr ha detto...

dove vai?
a saldare il conto dal gastroenterologo di fiducia?
oppure a comprare i cetrioli allo juve "conad" store?

:D

Hate Elkann ha detto...

Trova le Differenze:

processo doping Juve, tre gradi di giudizio, prescrizione (e assoluzione nel merito sull'Epo). E doppia assoluzione innanzi alla giustizia sportiva.

processo Calciopoli Juve (capitolo sportivo): "patteggiamento" Zaccone su incipit del Lingotto, due gradi di giudizio in 14 giorni, mezz'ora di arringa. Serie B.

non - processo Calciopoli Inter: nessun processo, prescrizione, scudetto regalato, vantaggio strategico per cinque anni.

Ma "loro" non possono difendersi, poracci. Intanto Moratti agita lo spettro di Giacinto come un manichino nascondendosi dietro al sua lapide. Eppure tra gli pseudo-deferibili c'è pure lui. Ah, ma lui si "mette da parte", poraccio: perché c'è da difendere Giacinto.

Lo difenda nel merito, il Cipe: se lo merita. Non si nasconda dietro la solita autocertificazione di onestà.

cydella ha detto...

Non vedo perché dovremmo fidarci di una "corte" cha ha mandato la Juve solo in B, invece di cancellarla dalla faccia della terra: voi non siete stati processati e condannati, ma miracolati!

@hate: ti seguo sul vantaggio strategico di 5 anni, perché è indubbio, ma non mi pare vi stracciavate le vesti quando Moggi ha creato un vantaggio strategico per 13 anni.

MB ha detto...

A me invece la cosa del vantaggio strategico non mi è chiara. Come è andato il processo a Juve, Lazio, Fiorentina e Milan lo sappiamo, come sarebbe andata all'Inter no. Avrebbe potuto benissimo essere scagionata di tutte le accuse, o avrebbe potuto avere una pena minore e restare l'unica grande "classica" in pista, godendo comunque di quello che chiamate vantaggio strategico. Non ha senso trarre conclusioni e lanciare accuse basate su come voi vi immaginate che sarebbe andata.

Anonimo ha detto...

MB dimentichi il contesto: in quell'estate bastava un rutto al telefono ad uno dei designatori per essere deferiti e condannati sotto la spinta popolare forcaiola ad almeno 20 pt di penalizzazione soprattutto davanti ai giudici di primo grado

MB ha detto...

@ricca mi pare che il Milan di punti di penalizzazione ne abbia ricevuti solo 8 alla fine. E ad inizio campionato facevano proclami tipo "aggancio e sorpasso entro natale" (c'era tipo il derby all'ultima prima della sosta se non sbaglio). E questo nonostante il "vantaggio strategico" che aveva l'Inter non penalizzata. Inter che poi ha finito a +30 sul Milan. Allora io potrei dirti che potevano darci fino a 19 punti di penalità e non sarebbe cambiato niente...

Anassagora ha detto...

venerdì 30 marzo 2007
Si è chiuso oggi, con la sentenza della Corte di Cassazione, il processo che la Procura di Torino ha condotto contro l’ex-Amministratore Delegato della Juventus Antonio Giraudo ed il medico sociale Riccardo Agricola con le accuse di doping e frode sportiva.

Per quanto riguarda l’accusa di doping (legata alla presunta assunzione di epo) la Corte ha respinto il ricorso della Procura di Torino contro la sentenza emessa dalla Corte d’Appello nel Dicembre 2005 confermando l’assoluzione sia di Giraudo che di Agricola.

Per quanto invece riguarda l’accusa di frode sportiva la Corte di Cassazione ha accolto sì il ricorso della Procura, annullando l’assoluzione pronunciata in appello, ma ha anche dichiarato scaduti i termini di prescrizione del reato ponendo così fine al processo. Il ricorso per il reato di frode sportiva è stato accolto dalla Cassazione in quanto, pur non essendo all’epoca dei fatti ancora in vigore la legge sul doping (introdotta nel 2000), è stato ritenuto, differentemente da quanto espresso nella sentenza d’Appello, che le accuse in oggetto (ovvero la somministrazione eccessiva di farmaci) potessero comunque essere considerate come violazioni della legge del 1989 appunto sulla frode sportiva.

Almeno non diciamo buffonate in merito alla frode sportiva e ricordiamo che, solo stante la vecchia legge,non venne considerato doping.
Qua l'etica è stata prescritta.
;)

K

Anassagora ha detto...

Chi è qui da un po' si ricorderà come la penso: lquello scudetto non andava assegnato (e lo pensavo prima della scoperta delle intercettazioni di facchetti, tra l'altro, completamente decontestualizzate nella relazione di Palazzi) mentre andavano completamente azzerate le istituzioni calcistiche.

Questo non è stato fatto, siamo rimasti nel fango e adesso viene fuori questa cosa fantastica in cui don abbondio abete sguazzerà in scioltezza. nuovamente non verrà azzerato nulla e rimarremo nello stesso fango (fatto dai nostri pianti come diceva famoso poeta).

Tutti qui a piangere per lo scudettino, nessuno che pianga per lo schifo delle istituzioni calcistiche (non che quelle non calcistiche siano messe meglio).

Io mi adeguo sperando sperando che vengano fuori intercettazioni tra moratti ed il consulente fiat guidorossi ove si scopre che moratti ha pagato per lo scudo di cartone. NOn avrebbe prezzo per me. Arrivati a questo punto (lo dico con amerezza) si può solo godere di queste cose.. lo scudetto più bello.

K

gianlu70 ha detto...

Che bello. Tutto è tornato ad essere come prima, tutti messi sullo stesso piano. Ora tutti possono giocarsela alla pari a suon di sfottò, tutti ct, tutti giuristi in terra di confine dove non esistono vergini e giustizia terrena, tutti alla disperata e forsennata caccia alla balena bianca. Finalmente! tutti sono armati pronti alla battaglia senza fine. Meglio questo al calcio malato dei petrodollari e delle fighette mestruate.

Hate Elkann ha detto...

"Almeno non diciamo buffonate in merito alla frode sportiva e ricordiamo che, solo stante la vecchia legge,non venne considerato doping.
Qua l'etica è stata prescritta."

"solo"...

Abbate Stefano ha detto...

io sino ad ora non ho ancora visto o sentito di nessuna e dico NESSUNA prova che possa realmente incolpare MOGGI..per tutti gli altri invece sì, sono che chissà come mai nessuno è intervenuto. Meani ne ha fatte di cotte e di crude..facchetti (e piantiamola con la solita retorica de morto, per favore) pure, ma di che stiamo ancora parlando??? Il 2006 ha solo due colpevoli VERI, il MILAN e L'INTER..tutto il resto è pura invenzione!! Se avete prove, l'aula 216 di napoli è a completa disposizione!! Saluti..

Abbate Stefano ha detto...

(di canale Juve)


Chi ce l'ha più lungo?

"Chiedete la revoca dello scudetto 2006? E noi rispolveriamo il doping!"

Senza tanti giri di parole, questa è la controffensiva che su molti siti nerazzurri, ma lo stesso concetto lo si ritrova anche nelle parole di Giacinto Facchetti: occhio a creare un precedente del genere, che vi veniamo a rompere le uova nel paniere.

Perfetto. Non c'è problema alcuno: perché qui c'è gente che non ha ancora ben compreso come questi cinque anni son stati una forgia per l'anima bianconera. Anima uccisa, direbbe qualcuno ironizzando: più probabilmente, indurita ed incupita, ma ora più che mai consapevole che nascondere la testa nella sabbia è abitudine che appartiene ad altri.

Volete parlare di doping? Parliamone.

Nessun doping, in primis. La tanto decantata Cassazione 2007 disse a chiare lettere che l'Epo non c'era. Ricorso del PG? Inammissibile, e confermata l'assoluzione nel merito in appello. Quindi, semmai, abuso di farmaci: ed attenzione, nessuna sentenza di colpevolezza. La Cassazione, come noto, avrebbe annullato con rinvio se non fosse intervenuta la prescrizione: si sarebbe dovuto celebrare un nuovo grado di giudizio d'appello in cui in concreto si sarebbe dovuto verificare la sussistenza o meno dell'ipoteti di reato legata non al doping in senso stretto ma all'abuso di farmaci. Farmaci perfettamente legali all'epoca, quali il Samyr, Esafosfina, Neoton: tanto per citarne alcuni utilizzati dalla stessa Inter come da tutte le altre squadre di Serie A e B (agli atti del processo sono depositati i documenti che le società consegnarono con la dichiarazione dei farmaci somministrati nelle partite contro la Juve). Se a questo aggiungiamo che nessun giocatore della Juventus nel periodo in questione è risultato positivo all'antidoping e che i valori di emoglobina ed ematocrito rientravano ampiamente entro i ranges consentiti, ecco che dimostrare la frode sportiva diventa tutto meno che automatico (come ha rilevato la stessa Cassazione nel ribadire che la legge 401/1989 sulla frode sportiva era si applicabile alla fattispecie de qua in astratto, ma ovviamente da provare in concreto davanti al giudice di rinvio, e torneremo tra poco su questo aspetto).

Questo il punto in diritto. La Juventus avrebbe potuto essere assolta o condannata, tre gradi di giudizio di merito e legittimità non son bastati per affermare definitivamente alcuna delle due opzioni. Nove anni (dal 1998 al 2007) in cui la Juventus ha dovuto, ma soprattutto ha avuto modo, di difendersi là dove si deve dimostrare o smentire una presunta responsabilità penale, ha sostenuto il fronte di un'accusa infamante ed infangante, quella dell'Epo, divenuta parte integrante del sentimento popolare e smentita clamorosamente nei fatti e nel diritto, quella della Juve degli "scudetti di Agricola", delle cosce di Vialli e Del Piero, delle interviste di Zeman, dell'eroe nazionale Guariniello. La questione dell'abuso di farmaci sarebbe potuta diventare un vero oggetto di pubblico interesse, far luce su uno dei lati oscuri del calcio, quello dei calciatori che non sono ragazzotti sani come diceva Zeman ma uomini che in vent'anni di carriera sollecitano il fisico e accumulano traumi come non fa una persona "normale e sana" in una vita. Il dibattito non è mai sorto, si è preferito cercare un unico bersaglio. Nessuna indagine parallela di altre procure, nessuna richiesta da parte della voce pubblica: più eccitante il sangue - ed anche le orine, in questo caso - della Signora.

Nessun pubblico ufficiale che ometta di trasmettere, nessuna impunità, nessuna auto - certificazione di onestà, nessun vantaggio sul campo. Tre gradi di giudizio, ma anche un processo sportivo, assolti nel merito (qualcuno ha parlato di ne bis in idem?), tanto per gradire.

Ditecela tutta: che sapore hanno gli scudetti col retrogusto di cartone?

Un gobbo ha detto...

Se anche interistiorg cede alla storia del complotto anti-inter orchestrato da Palazzi direi che non c'è più speranza.

Un gobbo ha detto...

Invece di ringraziare quei solerti impiegati del tribunale di Napoli che si sono dimenticati nei cassetti un po'di intercettazioni,si incazzano se ,a prescrizione avvenuta,qualcuno ,per puro caso, le tira fuori

Ma pensa te

Un gobbo ha detto...

E poi basta col dire che è un attacco a Facchetti...
Non gliel'ha ordinato il dottore di chiamare Bergamo,Pairetto e De Santis.
Non è stato obbligato da nessuno (o forse si?) a chiedere a Bergamo di fare un sorteggio farlocco per avere Collina...ne tantomeno di dire sempre a Bergamo di dare una regolata a Bertini...eccheccazzo.

Su dai non ci crede nessuno che quanto emerso in sti giorni è solo dovuto alla voglia di vendicarsi di Facchetti,di screditarlo,di infangare il suo nome.

E' stato un grande giocatore,leale,pulito..tutto quello che volete.

Ma quelle telefonate le ha fatte e deve essere giudicato alla pari di altri presidenti che hanno fatto telefonate analoghe.

Ci sono un sacco di altri presidenti e dirigenti che non hanno mai fatto quelle telefonate. Quelli sono le vittime di calciopoli. Mica Facchetti e Moratti. Che al massimo sono vittime di qualcuno più furbo di loro 2.

jeremy ha detto...

Che poi è lo scenario che avevamo immaginato in molti: tutti bari solo che qualcuno si preparava i poker altri i foul altri le doppie coppie. Un casinò che si rispetti, i bari, li butta tutti fuori dal tavolo da poker.

cydella ha detto...

@drugo: sui controlli antidoping dove non è risultato positivo nessuno, stendiamo un velo pietoso...

vi muovete tutti in punta di diritto, ma di una federazione che fino al 2006 non si è accorta di niente e della giustizia italiana, io non ho molta fiducia.
Per me, possono assolvervi 2450 volte, ma in sincerità a voi i campionati sembravano regolari?

campatelli ha detto...

@Cydella,sul campionato vinto dalla Juve nel 1994 95,tu hai qualcosa da dire?
Su quello vinto nel 1996/97,hai qualcosa da dire?

Mi spieghi in cosa questi campionati erano irregolari?

Nel 1994 95 lo doveva vincere l'Inter di Mirko Conte il campionato?
No,fammi capire bene...

Nicola Rizzuti ha detto...

@Cydella

Capisco bene il tuo punto di vista, ma è un pensiero facilmente ribaltabile. Sinceramente, alla luce di tutto quello che è successo fino a ieri, diresti che tutta la vicenda calciopoli è stata risolta in maniera parziale? E i campionati che ne sono seguiti non sono stati pesantemente influenzati da questa parzialità?

cydella ha detto...

@campa: non è che su tutti i campionati abbia da obiettare. Però magari sul 97/98, 01/02, 04/05, uno del Parma e forse qualche altro qualcosa ce l'avrei da dire. Puoi dirmi che anche la Roma si è lamentata (per me, a torto, dato che l'Inter non finiva una partita in 11), però se l'Inter avesse vinto nel 97/98 e nel 01/02 (come sarebbe successo in un campionato regolare), non ce ne fregherebbe niente se avessimo uno scudetto con la Roma.

@nicola: ma sono stato il primo a dire che l'Inter era da 30 punti sulla 2° in tutti questi anni.

Per calciopoli, non mi sono mai addentrato nelle carte processuali (ritengo la giustizia italiana una pagliacciata formale e per nulla sostanziale), ma non è ormai tardi, qualsiasi cosa si faccia. Nel momento in cui nel 1998 non si sono fermati e si sono dati una regolata, qualsiasi cosa non andrà mai bene a una qualsiasi delle parti. Dopo quello che è successo nel 1998, la "sete di vendetta" degli interisti non sarà mai placata, qualsiasi cosa succeda, figurati se adesso revocano pure gli scudetti all'Inter.

Stefano ha detto...

@ giovanni capuano: Ragionando in questa maniera si dimostra che non c'è l'intento di far cambiare le cose.

Avete mai sentito parlare di evoluzione e cambiamento? Se ci si accorge che una cosa è sbagliata, la si modifica, la si migliora.

Mi sorprende che non abbia proponga la ghigliottina o la gogna.

Nicola Rizzuti ha detto...

"ma sono stato il primo a dire che l'Inter era da 30 punti sulla 2° in tutti questi anni."

Lo so e non te l'ho chiesto a caso. Se usciamo dalla logica "se ci revocano lo scudetto che ci ridiano quello di Ronaldo" o se smettessimo di considerare la prescrizione come un arma per i nemici e uno scudo per la propria squadra noteresti che in fondo gli unici danneggiati dalla vicenda siamo noi tifosi. I calciatori cambiano squadra, i presidenti piangono lacrime di coccodrillo i veri fregati sono i tifosi. Parli di sete di vendetta, ma ti immagini che succederebbe sulla sponda juve, appena verrebbe revocato lo scudetto all'inter? Perchè non dovrebbero chiedere i danni? Non dico ottenerli, ma proprio instradare la richiesta: non ne usciremo per i prossimi trent'anni...

Un gobbo ha detto...

Nicola
parto dal fondo
Se venisse revocato lo scudetto all'inter,i tifosi della giuve non dovrebbero richiedere un bel niente
Perchè l'inter non l'ha tolto alla giuve,ma l'ha tolto alla prima squadra non penalizzata che seguiva l'inter in quella classifica.(la roma?)

Perchè finchè non si esce dalla logica inter-giuve-milan è inutile parlare.
Perchè lo scudetto del 2002 eventualmente l'abbiamo rubato alla roma,che è arrivata seconda,e non all'inter che è arrivata terza.

Nicola Rizzuti ha detto...

Gobbo non intendevo questo. D'accordo su quello che dici (trovo ipocrita non assegnare il titolo 2006, va alla prima 'pulita' o almeno presunta tale), ma il mio punto è diverso. Ipotizziamo che lo scudetto venga revocato, pensi cha la società juventus non farà nessuna richiesta di revisione dei processi? E l'inter non controinterverrà? Il punto mio non è l'evento giuridico in se quanto il crearsi di un circolo vizioso di ricorsi e controricorsi da cui allo stato non c'è possibilità di uscita. Tu parli di uscire dalla logica milan-juve-inter, utopico hanno la maggioranza di tifosi; utopia per utopia azzeriamo tutto come fecero nel baseball negli anni 20 e ripartiamo con delle franchigie.

eros ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eros ha detto...

xcydella "In ballo c’è proprio il sostantivo “onestà”, evidentemente ormai fuori mercato anche lessicale. Non solo: è jettatorio. Chi ricorda Giorgino La Malfa che nel 1992 voleva un “partito degli onesti” per il Pri che doveva smarcarsi da Andreotti? E oggi chi non muore dal ridere sentendo l’autodefinizione di “partito degli onesti” di Alfano e consoci mentre rifuggono dal far processare il loro Papa? Dunque bisognava forse dubitare e sorridere anche nel 2006, quando è cominciata la cosiddetta “operazione Moggi”, atta a ripulire finalmente il calcio italiano dai disonesti. Non c’erano le intercettazioni in merito, finalmente? E dunque pagassero loro, in rappresentanza della società più titolata d’Italia da sempre sinonimo della casa regnante (gli Agnelli, non certo i Savoia abituati alle macchinette e ai fucili...). Anche a me, dopo oltre trent’anni che denunciavo il marcio nel pallone, faccia vistosa e oppiacea di un Paese sempre più marcio, parve finalmente un “redde rationem”. E via con Moggiopoli, e intemerate su chi aveva sbagliato e doveva pagare, sul “maggiordomo che era l’assassino”, sul bisogno di catarsi. Mi ero sbagliato. Quasi subito ho sentito puzza di bruciato, anche nella foga con cui una stampa che aveva sempre osannato i colpevoli del momento li voleva morti. Da un lato perché conoscevo meglio e dal di dentro questo ambiente dopo tutti questi anni, il Totonero, il caso Camerun ecc., dall’altro perché mi pareva impossibile che tutta la “monnezza” del pallone fosse riconducibile solo a Moggi e Giraudo (Bettega era di riporto), un po’ come per Berlusconi... Di qui l’idea che si tentasse di utilizzare i colpevoli come “discarica” in cui far precipitare tutti i rifiuti “indifferenziati” della raccolta dell’estate 2006. Idea che le successive intercettazioni sull’Inter, e non solo (pensate a quelle sul Milan e molte altre squadre), prodotte non dai Pm a Napoli né precedentemente dall’accusa nel processo sportivo, ma dalla difesa e soltanto un anno e mezzo fa, mi hanno confermato: un sistema che consisteva nel violare le regole sportive sputacchiando sulla “lealtà” che dovrebbe ispirarle, in una franchigia “penale”. Ma un sistema praticato e condiviso da tutti, pena il fatto di rimanerne fuori. Ho dunque cercato più verità, non la difesa dei primi colpevoli, e mal me ne è incolto. Per quasi quattro anni sono stato sbertucciato come “difensore di Moggi” sia da chi sapeva tutto sia da chi non sapeva nulla del sistema guasto di cui sopra, ignorando che le istituzioni del calcio sono le prime responsabili di un andazzo deteriore che non sanno, vogliono o possono cambiare. Tutto questo con il conforto tacito dei media, eccetto quelli “juventini”. Adesso Moratti si indigna, come di solito fa Berlusconi, anche lui nel club dei prescritti tra cui si segnala Andreotti, se non sbaglio… "
oliviero beha

Un gobbo ha detto...

Nicola
per me lo scudetto del 2006 non deve essere revocato perchè se c'è prescrizione,la revoca sarebbe un abuso

Nicola Rizzuti ha detto...

@un gobbo

l'accusa è di violazione dell'art 1 e dell'art 6 (non a caso aggiungerei maliziosamente) la prescrizione è di otto anni non cinque come si scrive (sempre maliziosamente), il reato non è estinto.

Nicola Rizzuti ha detto...

otto anni perchè è stato contestata una violazione dell'art 6

Panjisao ha detto...

@ Nicola

che il reato è prescritto lo dice l'accusa, mica i giornali...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 229   Nuovi› Più recenti»