Postmonizioni da Agnelli

di Anna Laura
In un post non pubblicato dal direttore di Indiscreto (polemica...), avevo detto che lo scudetto 2005-06 sarebbe rimasto dell'Inter nei secoli dei secoli. E, come sigillo, concludevo con la versione latina di Amon-Ra, che è amen. Sapere come andranno le cose, premonire, è una delle attitudini dell'uomo.
Sappiamo premonire su tutto, il fatto è che il nostro "lettore" mentale è cosi poco veloce , pochi ram di memoria e un hard disk che è meglio lasciar perdere. La persona media ha una capacità premonitiva di circa 8-12 minuti. Significa che potremmo, con il dovuto allenamento prevedere l'uscita di un numero alla roulette: tanto per dire. Ci sono previsioni con tempi di un anno: stesso allenamento, salvo alcuni dettagli. A questo punto la domanda: Andrea Agnelli che allenamento ha fatto? E sopratutto che allenamento sta facendo? Se questo tipo di intuizioni è dovuto all'allenamento e questo è condiviso dalla Fiat farebbero bene a preoccuparsi, altro che Marchionne e strategie di marketing (la principale è scappare dall'Italia, sembra). Al tempo di prima di Calciopoli scrivevo su Indiscreto (sono vecchia) e dopo un'ennesima constatazione di come andavano le cose improvvisamente anticipai il patatrac del Moggi's way of life, della Gea e di tutto il resto. Lo scrissi, da qualche parte sul web sarà rimasto visto che non si può cancellare davvero niente... Sai Stefano, questa storia è una bella storia. Insegna che se sei la Juve del Moggi'way of life e scateni una campagna mediatica postmonitrice, chiedi a tutti i tuoi giornali e ai tuoi amici della stampa e delle radio di cambiare il passato, significa che di futuro, premonizzato o no, non ci capisci. Vincere diventerà un problema. Lasci perdere Andrea Agnelli la battaglia dell'etica: proprio lui, di quella famiglia venerata dallo stesso popolo (che fonda le proprie opinioni sui racconti giornalistici) che per decenni l'ha finanziata con le sue tasse più o meno occulte. E' un consiglio amorevole che le do, prima che improvvisamente mi ricolga l'attitudine di guardare il futuro e premonire. In questo caso, poi, non serve nemmeno una particolare sensibilità.

Anna Laura
(in esclusiva per Indiscreto)

512 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 512 di 512
Panjisao ha detto...

@ mario

forse perchè voi a differenza degli altri vi siete autoassegnati il Nobel dell'onestà?

ho già detto più volte che a me degli slogan di Moratti o degli smoking di Materazzi non me ne frega niente, così come a voi dovrebbe importare poco degli slogan di Agnelli.

forse perchè voi a differenza degli altri ne siete usciti impuniti e favoriti in 5 anni di predominio economico e di mercato togliendoci il miglior giocatore del campionato?

Va bene, allora però smettete di raccontare la puttanata della "parità di trattamento", che non ve ne frega niente, e dite chiaramente che volete vederci sparire perché vi stiamo sui coglioni.
Alla Juventus di fare luce su Calciopoli o di capire esattamente quello che è successo non gliene frega una benemerita cippa di minchia. Alla Juventus e ai suoi tifosi basta solo punire l'Inter, se altre la faranno franca chissenefrega.
Siete solo vendicativi, altro che Verità e Giustizia come va farneticando il tuo compagno di tifo Marco.

Panjisao ha detto...

@ marcopress

nessuno pretende niente. E' che pensavo si volesse capire cosa è successo davvero. Invece mi rendo conto che a voi non importa. Se domani penalizzassero l'Inter di tutte le domande che vi fate da cinque anni non si sentirebbe più parlare. Sareste soddisfatti. E chissenefrega di Auricchio, le telefonate sparite, di chi è la responsabilità, eccetera.
Oh, nessun problema eh? Basta saperlo.

mario ha detto...

"Poi un giorno mi piacerebbe anche affrontare la questione della Roma all'interno di Calciopoli."

panjisao in farsopoli c'èra un unico obiettivo (moggi) con altri messi di contorno (milan fiorentina) per dimostrare che erano vittime.

il "pittore" del quadro aveva deciso che altri soggetti dovessero rimandere fuori, per non confondere le acque rischiando che tutto si mostrasse come un "lo facevano tutti".

coincidenza-1:
il simpatico colonnello auricchio autore delle indagini era amico personale di baldini

coincidenza-2:
il simpatico colonnello auricchio autore delle indagini è stato visto insieme al pm narducci e a moratti alla presentazione di un libro 10 giorni dopo la pubblicazione delle telefonate nerazzurre.

ripeto, le risposte a queste domande verranno fuori presto

mario ha detto...

"Alla Juventus e ai suoi tifosi basta solo punire l'Inter"

panjisao mi sa che non vi conviene andare fino in fondo alla storia.

accontentatevi di esser puniti per le telefonate di facchetti, perchè se nel calderone ci mettiamo dentro anche i dossier illegali o il rapporto simbiotico facchetti-nucini, non so quanto ci guadagnate.

Marco ha detto...

@Panjisao

"non importa che ti vada a ricercare una singola intercettazione che..."


Dunque non hai trovato intercettazioni di Moggi della stessa rilevanza/contenuto rispetto a quelle di Facchetti?

Che dire? Ne prendo atto. Magari la prossima volta sarai più attento a ciò che scrivi.

Panjisao ha detto...

@ Marco

guarda, di parlare coi muri mi sono stancato tanto tempo fa. Se tu pensi che il povero Moggi sia innocente e che la Juventus fosse pulita fai pure. Fai delle spille con scritto "i veri onesti eravamo noi" e vendile davanti al nuovo stadio.
A me sembri veramente lottare contro la tua intelligenza per non voler vedere quello che è molto chiaro.
Poi oggi è una bella giornata e di passarla a rovistare nella melma delle conversazioni di Moggi coi suoi amichetti non ne ho proprio voglia, tanto più per voler convincere uno che ha la testa più dura del cemento. Abbi pazienza e continua a raccontarti la storia della Juventus innocente e povera vittima. Saluti.

Marco ha detto...

@Panjisao

"c'è un quadro d'insieme che riguarda l'operato del DG della Juventus che è ben delineato dalle sentenze di condanna, quella sportiva del 2006 e quella in primo grado di Giraudo, in attesa di quella di primo grado di Napoli."

Continuate pure a darvi la zappa sui piedi. Contenti voi....

E' proprio il quadro di insieme sul quale sono state emesse quelle sentenza ad essere cambiato in maniera radicale. La sentenza di condanna in primo grado per Giraudo, con la quale vi riempite la bocca nei momenti di maggiore difficoltà, è stata emessa al termine di un procedimento con rito abbreviato e dunque in assenza di contradditorio tra le parti nonchè sulla base degli atti esistenti al momento del rinvio a giudizio,vale a dire esclusivamente gli atti dell'accusa. Peraltro, chiunque abbia seguito anche in maniera superficiale il processo di Napoli sa che quella sentenza è piena di buchi e contraddizioni che, può sembrare paradossale ma è così, in qualche caso smentiscono addirittura i capi di imputazione a carico di Moggi.

Marco ha detto...

@Panjisao

"certo. Uno è imputato per omicidio. Durante il processo si scopre che il vicino di casa ha evaso le tasse. Di conseguenza la posizione dell'omicida diventa subito più leggera no?"

Sei completamente fuori strada.
Il famoso scenario profondamente cambiato rispetto al 2006, che vi ostinate a non prendere in considerazione, racconta una cosa diversa e cioè che qui manca proprio il cadavere, e che qualcuno nel 2006 fu accusato di omicidio per comportamenti assolutamente diffusi e sulla base di un teorema indimostrabile.

Le prove si formano in dibattimento, non sulla gazzetta dello sport. Purtroppo per voi da Napoli non è emersa uno straccio di prova che possa confermare le accuse dei pm ma al contrario sono emerse prove di segno opposto. Un pò come scriveva il Procuratore di Torino Maddalena nel suo decreto di archiviazione dopo la prima tornata di intercettazioni a carico della presunta "cupola"

Marco ha detto...

@Panjisao

"Oooooh finalmente qualcuno fa il nome dei grandi mandanti di tutta l'operazione Calciopoli"

Guarda che i vostri guai non arriveranno solo da Napoli ma anche da Milano. Processo Telecom.

Marco ha detto...

@Panjisao

"Diciotto anni? Mi devo essere perso qualcosa..."

Qui hai ragione. Per errore vi avevo revocato lo scudetto 79-80. Oddio...non è che la sostanza cambi poi di molto, 3 scudetti in 34 anni è proprio roba da inter.

Marco ha detto...

@Panjisao

"Se ti piace pensarlo fai pure"


E vorrei vedere che dopo averci regalato un calcio tipo wrestling ci si togliesse anche la libertà di pensiero e di opinione. Sarebbe davvero troppo.

Marco ha detto...

@Panjisao

"Dovresti avere il buon gusto allora di cancellare, seppure inconsciamente, i trionfi juventini degli anni '80 visto il mancato coinvolgimento juventino nel calcio-scommesse. Eeeeeh.
Oppure i grandi successi della Juventus di Lippi, quella dell'"abuso di farmaci". Quella del Samyr, antidepressivo con svariati effetti, tra cui quello di nascondere le tracce del doping ai controlli. Eeeeeh.
O perché no, tutti i successi ottenuti con una dirigenza che è stata RADIATA dalla Federazione per la sua condotta ABERRANTE. Eeeeeh."

Non so perchè ma quando leggo certi commenti mi ritrovo a pensare a quanto dovete aver sofferto per decenni interi, a come quella sofferenza vi abbia ridotti, a quanto tornerete a soffrire in tempi piuttosto brevi.

Per inciso, gli unici campionati da cancellare ufficialmente dall'albo d'oro del calcio italiano sarebbero tutti quelli del post- Farsopoli. E non è detto che non ci si arrivi.

Marco ha detto...

@Panjisao

"Poi un giorno mi piacerebbe anche affrontare la questione della Roma all'interno di Calciopoli.
Moggi accusa Baldini di essere il grande manovratore.
La telefonata di Pradè a Mazzini, piuttosto esplicita anch'essa (e che non da l'idea di essere un caso isolato, nelle altre 180.000 cosa ci sarà?), sparisce dalla prima inchiesta e anche dalla più recente relazione di Palazzi.
Più in generale si parla di una squadra che già lottava disperatamente sul filo del fallimento, in mano ad una banca, col mercato bloccato e l'impossibilità, quindi, di rafforzarsi, che negli ultimi anni aveva mancato l'accesso alla Champions e quindi ad enormi entroiti che nella sua situazione erano assolutamente necessari.
Scoppia lo scandalo. Da quinta (e fuori dalla Champions) si ritrova seconda (direttamente ai gironi), con la quasi certezza di avere la qualificazione anche l'anno successivo, visto retrocessioni e penalizzazioni della concorrenza.
Ma non mi capita MAI, e ripeto MAI, di sentire uno juventino che si interroghi su tutto questo. Il grande vecchio è Moratti. Il nemico DEVE essere l'Inter. Punto."


Qualche post addietro ho scritto che dietro lo scempio del 2006 c'è l'inter. Ma, attenzione, non ho scritto "solo l'inter".

Condivido anche le virgole del tuo post, e se mi conoscessi meglio attraverso altri siti/blog sapresti cosa penso della Roma e di Baldini. Detto questo, trovo le tue lamentele fuori luogo dal momento che qui si sta discutendo dell'inter e della sua immagine, ormai superata da fatti ma non per voii tifosi interisti, di società eticamente pulita.

Stai pur certo che quando il quadro sarà definitivamente chiarito anche Baldini dovrà assumersi le sue responsabilità.

Marco ha detto...

@Pqanjisao


Siete solo vendicativi, altro che Verità e Giustizia come va farneticando il tuo compagno di tifo Marco.

Verità e Giustizia. Niente altro. E se qualcuno, farneticando, le confonde con vendetta ce ne faremo una ragione.

Marco ha detto...

@Panjisao

"guarda, di parlare coi muri mi sono stancato tanto tempo fa."

Io no.


"Se tu pensi che il povero Moggi sia innocente e che la Juventus fosse pulita fai pure. Fai delle spille con scritto "i veri onesti eravamo noi" e vendile davanti al nuovo stadio.
A me sembri veramente lottare contro la tua intelligenza per non voler vedere quello che è molto chiaro"


Tranquillo. Alla mia intelligenza ci penso da me, piuttosto lascerei da parte le battute e mi concentrerei più sui fatti.

Moggi e la Juve sono puliti ( o sporchi, decidi tu) nella misura in cui il processo di Napoli ha dimostrato, al netto dell'ipotesi di reato associativo già rovinosamente crollata, che certi comportamenti erano ampiamente diffusi.

Parità di trattamento. Tutto ruota sempre e solo intorno a questo fondamentale quanto elementare concetto. Tutto il resto è dialettica di contorno che può servire ad ampliare gli orizzonti della discussione ma non può cambiare la sostanza delle cose.

"Poi oggi è una bella giornata e di passarla a rovistare nella melma delle conversazioni di Moggi coi suoi amichetti non ne ho proprio voglia, tanto più per voler convincere uno che ha la testa più dura del cemento. Abbi pazienza e continua a raccontarti la storia della Juventus innocente e povera vittima. Saluti."

Magari per diversificare un pò potresti cominciare a rovistare nella melma delle conversazioni di Facchetti.

Saluti anche a te.

marcopress ha detto...

...E' che pensavo si volesse capire cosa è successo davvero...E chissenefrega di Auricchio, le telefonate sparite, di chi è la responsabilità, eccetera...

Pan, non è che adesso a corto di argomenti e finiti gli specchi può essere accettabile il capovolgimento della verità...oddio, Berlusca:)
sono anni che noi vogliamo la verità, e cercandola abbiamo visto che 5 anni dopo la verità può essere diversa da quella che ha mandato la Giuve in B al termine di un processo deciso dal clima non dai fatti. Vedremo, la caccia alla verità non è finita. In decine di miei interventi cito mille fatti dubbi - ammonizioni, paparesti, supercoppa, moggi che non conosce i diffidati e altro e altro - che cancellano il teorema della cupola. E a noi non interessa la verità? Occhio che se la verità arriva come sembra il divertimento è assicurato.

Marco ha detto...

CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO), 23 luglio - Soddisfazione per la disponibilità manifestata dal presidente federale Giancarlo Abete verso la proposta di organizzare un tavolo pacificatore e di confronto su Calciopoli fra tutti i club, pausa di riflessione invece davanti alla posizione di chiusura da parte del presidente dell'Inter Massimo Moratti: è quanto fanno sapere Diego Della Valle e la Fiorentina protagonisti nell'ultima settimana di iniziative per invocare chiarezza sullo scandalo che ha scosso il calcio italiano nel 2006. Il proprietario del club viola ha preso atto di quanto dichiarato da Moratti, invitato con una lettera aperta due giorni fa a sedersi ad un tavolo insieme a lui per spiegare e chiarire.

Davanti alla risposta negativa del presidente nerazzurro al suo invito Diego Della Valle ha deciso di non rispondere a caldo, riservandosi un momento di riflessione "per non alimentare altre tensioni". Ma una risposta arriverà di sicuro entro i primi della prossima settimana. Nel frattempo Della Valle e la Fiorentina apprezzano l'iniziativa di Abete che sposa la loro richiesta di chiarimento e di un tavolo pacificatore: quel che chiedono il club viola e il suo proprietario è di organizzare questo confronto prima possibile, perchè l'obiettivo - come ribadito nei comunicati diramati giorni fa - è iniziare il nuovo campionato "con la certezza di aver messo una pietra sopra Calciopoli, riportando serenità tra i club e le tifoserie e più fiducia nella gente verso il calcio e la giustizia sportiva".

A questo tavolo sono invitate tutte le società coinvolte cinque anni fa ma pure quelle, come Cagliari, Udinese, Chievo e anche Inter, che il procuratore Palazzi nella sua recente relazione ha chiamato in causa contestando, seppur in prescrizione, la violazione degli articoli 1 e 6. Non solo: Diego Della Valle e la Fiorentina si aspettano da questo chiarimento, a cui ha dato l'adesione il presidente federale, anche delucidazioni da chi era allora preposto alle indagini, a iniziare dal colonnello Auricchio, ma anche dall'allora commissario della Figc Guido Rossi e dagli organi della giustizia sportiva "per sapere se erano a conoscenza di tutti gli elementi probatori".

corrieredellosport.it
tuttosport.com

MB ha detto...

Gesù, mi sono perso questa conversazione perché ero via, ma ora che ho letto qualcuno degli ultimi post mi guardo bene dall'intervenire!

nico_qsr ha detto...

Ma pure qua?
io più leggo gli interventi di certe macchiette e più mi pento di non aver fatto il gastrenterologo.



p.s. moggi santo subito.

mario ha detto...

nico eppure saresti ancora in tempo. ho sentito che dal 1 luglio 2011 c'è stato un boom di richieste di maalox

Pierfrancesco ha detto...

marco, glisso sul resto delle tue argomentazioni (e di quelle degli altri) perché non ho resistito all'impulso di commentare quella veramente grossa che hai sparato: ti informo che nel rito abbreviato (che viene sempre e comunque scelto dall'imputato, mica glielo impongono dall'alto) il contraddittorio c'è eccome. Anche nel rito abbreviato di Giraudo c'era il contraddittorio. Un rito abbreviato è un processo come tutti gli altri, mica una ordalia barbarica.

Pierfrancesco ha detto...

PS se non si vuole celebrare un abbreviato esclusivamente sugli atti dell'accusa, ma si vuole far assumere al processo anche altri atti che vadano in favore della difesa (documenti, testimonianze, ecc.) basta richiedere un abbreviato condizionato.
Giraudo è stato condannato avendo a disposizione tutte le garanzie dedl diritto di difesa, meno quelle a cui ha espressamente e volontariamente rinunciato scegliendo il rito abbreviato.

mario ha detto...

pierfrancesco, tutto giusto.

però vorrei ricordarti la ridicolaggine dei capi d'imputazione sui quali Giraudo è stato condannato:

- la presunta fraudolenta espulsione di Jankulowski in udinese-brescia (quando poi a dibattimento si scopre che era avvenuta su segnalazione del guardalinee, non indagato)

- l'aver saputo in anticipo (11:45) della designazione di dondarini in juve-lazio

(quando poi a dibattimento si scopre che quel giorno l'Ansa comunica le designazioni alle 11:15).

la condanna di giraudo arriva a dicembre 2009 quando ancora nel procedimento ordinario non erano uscite le testimonianze, i documenti, e le intercettazioni a discolpa.

tralascio il punto sulle sim svizzere, che sarà oggetto di discussione a settembre nelle arringhe difensive.

nico_qsr ha detto...

@mario
ho sentito, perchè purtroppo non vi date pace e continuate con maloox e, da pochi giorni, con la vasellina.
Oddio, adesso che ci penso potevo pure fare il farmacista, ma ormai è troppo tardi.
Almeno me lo auguro per voi, vedervi ridotti ancora così fra 7 anni...

@Pierfrancesco

Io sono d'accordo eh ma tieni presente che hai fatto una giusta osservazionbe rivolgendoti a chi cerca di spacciare la richiesta di rito abbreviato per un'imposizione..
Non ho ancora capito se hanno il diritto di fare una tacca sul fucilino per ogni post scritto oppure, più difficile, per ogni sito che sporcano.

mario ha detto...

no nico mi sa che hai sbagliato target.
per quattro anni ci siamo rosi il fegato con la convinzione che eravate ladri, ma alla fine sono uscite le prove delle nostre supposizioni.
piuttosto dovresti fare una indagine di mercato sull'uso di antiacidi tra utenti e autori di blog e siti che per quattro anni non hanno scritto una virgola su calciopoli, mentre da un mese a questa parte guidano crociate contro il procuratore federale che si è improvvisamente trasformato da paladino della giustizia a servo di Moggi.

Pierfrancesco ha detto...

e vabbè, quindi la chiosa conclusiva è che ladra era l'Inter? E sù...

Gabriele Porri ha detto...

Semmai sarà Corso che non sarà rientrato in tempo su un lancio di Jair, ce l'hai presente la differenza di velocità tra i due?!... :-D

Dane, sbagli, Jair proprio perché velocissimo non riesce a rientrare dal fuorigioco, Corso che è lento e fermo ma ha un piede fatato effettua il lancio...

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

@pierfrancesco facevano tutti parte dello stesso sistema, anche se a parole faceva comodo fare le vittime, per tenersi buoni i tifosi.

chi glielo spiega ai tifosi dell'inter che moratti tanto si lamentava del sistema, e poi si sedeva al tavolo (a quello si vede che non si annoiava) di galliani e giraudo per firmare l'accordo individuale sui diritti tv?

e che fossero tutti nello stesso calderone l'avremmo anche saputo urbi et orbi nel 2006 se qualcuno, per qualche strano motivo, non avesse deciso che le telefonate di qualcuno potevano entrare nell'inchiesta, mentre altre era meglio lasciarle fuori, magari buttandoci sopra qualche vangata di terra.

nelle redazioni dei giornali girano tanti documenti che a volte diventano pubblici mentre altre volte no, ma di fatto esistono, e tutti i giornalisti di settore lo sanno, ma fanno finta di nulla, finchè il bubbone non esplode davvero...

a livello penale ormai è tutto prescritto anche lì, ma come ha detto recentemente qualcuno, "è in gioco la credibilità personale".

Marco ha detto...

@Pierfrancesco

"ti informo che nel rito abbreviato (che viene sempre e comunque scelto dall'imputato, mica glielo impongono dall'alto) il contraddittorio c'è eccome. Anche nel rito abbreviato di Giraudo c'era il contraddittorio. Un rito abbreviato è un processo come tutti gli altri, mica una ordalia barbarica"


Ti ringrazio per la segnalazione, il mio è stato un errore davvero grossolano. Avrei dovuto scrivere "senza dibattimento" e invece ho scritto "in assenza di contraddittorio". Può capitare, e hai fatto benissimo a puntualizzare.

Certo che il rito abbreviato lo sceglie l'imputato, e col senno di poi è evidente che la scelta di Giraudo fosse sbagliata. Peraltro avevo omesso di dire che nel rito abbreviato il giudice che emana sentenza è lo stesso gup che rinvia a giudizio.

"Giraudo è stato condannato avendo a disposizione tutte le garanzie dedl diritto di difesa, meno quelle a cui ha espressamente e volontariamente rinunciato scegliendo il rito abbreviato."

Assolutamente sì ma evidentemente i suoi avvocati erano convinti dell'assoluzione anche in assenza di dibattimento. Purtroppo in Italia si può essere condannati anche sulla base di chiacchiere da bar.

Vedremo cosa succede in appello.

Marco ha detto...

@nico

"Io sono d'accordo eh ma tieni presente che hai fatto una giusta osservazionbe rivolgendoti a chi cerca di spacciare la richiesta di rito abbreviato per un'imposizione.."

Se mi indichi in che modo avrei cercato di spacciare la scelta del rito abbreviato per una imposizione ti regalo un altro scudettino di cartone.


"Non ho ancora capito se hanno il diritto di fare una tacca sul fucilino per ogni post scritto oppure, più difficile, per ogni sito che sporcano."

La seconda che hai detto.

Dane ha detto...

Gabriele Porri, dal punto di vista delle caratteristiche tecniche hai ragione, ma se devo immaginare un giocatore che fatica a rientrare più che a una littorina come Jair penso di più a Corso, che giocava sulla fascia con l'ombra e quando arrivava al sole si fermava e la passava al compagno... :-D

Un gobbo ha detto...

"Corso, che giocava sulla fascia con l'ombra e quando arrivava al sole si fermava e la passava al compagno."

pare che ogni squadra debba avere un giocatore cosi
A cremona ancora si narra della famosa tettoia di Mondonico che proiettava la sua ombra su metà del campo...

Panjisao ha detto...

@ Marco

Dunque non hai trovato intercettazioni di Moggi della stessa rilevanza/contenuto rispetto a quelle di Facchetti?

…oh, la peggiore che ti poteva toccà, eh !….però tu fa la partita tua, regolare, eh? …no, senza regalà niente a nessuno, con…con tranquillità perché qua a me mi serve per la…eh? …Ok ! ……DONDARINI (ndr arbitro di Juventus-Lazio) !……eh, ma a me quello che mi serve è…è…è FIORENTINA-BOLOGNA……in modo particolare ……apposta !…il minimo…eh…eh…quello, quello mi serve in particolare e poi…ehm…ehm…mi serve …eh…il MILAN, di avanzare …ehm…ehm…nelle…nelle ammonizioni per far fare le diffide, insomma !…Vabbè Tanto comunque ne parliamo stasera poi !…oh, sentiamoci stasera, verso le 21,30 così 21,00-21,30 !…Ok…”.

povera vittima innocente... a me mi serve qui, a me mi serve là...
certo non si sa chi sia l'interlocutore visto che si tratta di conversazione su scheda riservata (d'altra parte chi non le usa oggi in Italia?), ma dal tono del discorso mi pare evidente che sia l'edicolante di Moggi... o forse il farmacista?

ceccotoccami ha detto...

Panji
non ho capito perchè hai messo la Fiorentina in neretto. Spero che tu lo sappia e lo possa spiegare. E' facile fraintendere o dare indicazioni tendenziose.
Certo che saprai delucidarmi, ti ringrazio anticipatamente. ciao.

Panjisao ha detto...

@ cecco

credo che il tuo tono risentito vada indirizzato altrove, visto che ho semplicemente fatto copia/incolla dal sito da cui ho preso l'intercettazione.

Comunque un'idea su perché siano state messe in evidenza alcune parole ce l'ho, se vuoi possiamo sederci ad un tavolo pacificatore, così potrò spiegarla meglio... (quasi-cit.)

ceccotoccami ha detto...

Panji
il discorso è strano, servirebbe proprio un tavolo, perchè se parliamo dell'andata, i dirigenti della Fiorentina non avevano ancora cominciato a telefonare ai vertici federali, se si tratta del ritorno si parla di uno scialbo 0-0.
Il problema allora sono forse le ammomizioni ai diffidati? Cosa centra la Fiorentina in maiuscolo?
Come gran parte delle intercettazioni che non hanno avuto la sorte di cadere in prescrizione, almeno per quel che riguarda la Fiorentina, il maiuscolo è fuori luogo.
Riguardo al tavolo dice che lo stanno apparecchiando. Dice che faranno anche i fochi, per quelli che altrimenti potrebbero rivelarsi noiosi. Dice, poi non so... Ciao

mario ha detto...

"certo non si sa chi sia l'interlocutore"

e dici poco.

"visto che si tratta di conversazione su scheda riservata"

riservata.
riservata?
ma secondo te, se mi faccio prestare la scheda italiana intestata al fratello della cogina dell'amante del mio portinaio, allora anche quella scheda magicamente diventa "riservata" o addirittura "segreta"?

"d'altra parte chi non le usa oggi in Italia?"

ad esempio tutti i top-manager d'azienda?
oppure magari direttamente la Uefa le fornisce ai designatori?

comunque la domanda fondamentale è:
in Parma-Milan l'arbitro cupolaro Pieri ha forse danneggiato questi ultimi?

ha forse ammonito o espulso qualche giocatore del milan, danneggiandoli prima della sfida scudetto juve-Milan?

in quella partita ha forse causato danni arbitrali ai rossoneri?

o forse magari l'arbitro moggiano Pieri ha sorvolato su un dubbio fallo da rigore di Cafù su Gilardino?

quale migliore occasione per la grande cupola moggiana?

ai tabellini della gazzetta, l'ardua sentenza

mario ha detto...

@cecco la telefonata in oggetto è del 3 dicembre 2004.

Marco ha detto...

@Panjisao

"ma dal tono del discorso mi pare evidente che sia l'edicolante di
Moggi... o forse il farmacista?"

Non è detto, potrebbe essere anche il macellaio di Moggi, o il suo meccanico di fiducia. Probabilmente non lo sapremo mai, o forse sì, ma voglio venirti incontro e pensare che in quella conversazione Moggi stesse parlando con un arbitro come ipotizzato dai pm.

Bene,nella prima parte della conversazione Moggi dice al suo interlocutore "tu fai la tua partita regolare....senza regalare niente a nessuno....con tranquillità". Dunque, dov'è il condizionamento della classe arbitrale a favore della Juve imputato a Moggi? E dov'è la palese violazione dell'art 6 CGS che caratterizza le telefonate di Facchetti?

Seconda parte della conversazione. Moggi dice al suo interlocutore:
"eh, ma a me quello che mi serve è…è…è FIORENTINA-BOLOGNA……in modo particolare ……apposta !…il minimo…eh…eh…quello, quello mi serve in particolare e poi…ehm…ehm…mi serve …eh…il MILAN, di avanzare …ehm…ehm…nelle…nelle ammonizioni per far fare le diffide, insomma!"

Sai Panjisao, anch'io risolverei gran parte dei miei problemi con un bel "6" multimilionario al superenalotto ma non per questo posso pensare di essere ritenuto responsabile, senza uno straccio di prova, per una ipotetica "rapina del secolo" alla Banca d'Italia.

PS1: quel dialogo tra Moggi e il suo interlocutore è agli atti come captazione ambientale a margine di una intercettazione su una delle utenze nazionali in uso a Moggi. A fini probatori, si tratta più o meno di carta straccia.

PS2: la teoria delle ammonizioni mirate è smentita categoricamente dalle statistiche relative al campionato sotto inchiesta presentate dalla difesa di Moggi a Napoli, e dalle testimonianze degli osservatori arbitrali. Fatti un giro su "RadioRadicale" o su "Ju29ro.com" invece di continuare a menartela con certi residuati farsopoliani.

Panjisao ha detto...

@ Marco

la teoria delle ammonizioni mirate è smentita categoricamente dalle statistiche relative al campionato sotto inchiesta

pochi discorsi. Moggi chiede che il Milan avanzi nelle ammonizioni. Punto. Se poi viene accontentato o meno ai fini dell'illecito sportivo conta zero.

quel dialogo tra Moggi e il suo interlocutore è agli atti come captazione ambientale a margine di una intercettazione su una delle utenze nazionali in uso a Moggi. A fini probatori, si tratta più o meno di carta straccia.

si va per cavilli eh? A me del processo importa meno di zero. La sostanza è il contenuto della telefonata, se ai fini processuali non può essere utilizzata perché bla bla bla meglio per voi, ma la sostanza rimane.

Panjisao ha detto...

@ mario

comunque la domanda fondamentale è:
in Parma-Milan l'arbitro cupolaro Pieri ha forse danneggiato questi ultimi?


per la giustizia sportiva non cambia assolutamente niente. C'è la richiesta di ammonire dei giocatori di una squadra rivale. Se poi la richiesta è accolta o meno poco importa. Perché se è per questo nemmeno le richieste di Facchetti (o per meglio dire, le proposte di Bergamo a Facchetti) sono mai state accolte.

mario ha detto...

@panjisao:

"per la giustizia sportiva non cambia assolutamente niente."

non è vero.
questa "richiesta" a chi sarebbe rivolta?
a un arbitro? a un designatore? a un giornalista? a un macellaio?

perchè è evidente che se è rivolta ad un componente dell'AIA la cosa ha un valore, mentre in caso contrario potrebbe anche essere interpretata come un semplice auspicio.

il problema è che i carabinieri avevano tutti i mezzi tecnici e di indagine per associare senza ombra di dubbio quelle sim ai loro utilizzatori.

potevano incrociare i dati dei tabulati usando il codice IMEI del cellulare, ma non l'hanno fatto.

potevano pedinare i soggetti per verificare che effettivamente fossero fisicamente nei luoghi indicati dall'uso delle sim, ma non l'hanno fatto.

se alla fine di tutto non si ha un dato CERTO sull'uso di queste sim lo dobbiamo alle insufficienti indagini dei carabinieri.

"Perché se è per questo nemmeno le richieste di Facchetti sono mai state accolte"

questo non cambia la situazione.
fino a 5 anni fa l'illecito sportivo da retrocessione diretta doveva avere 3 segmenti:
1- richiesta di favori
2- arrivo a destinazione della richiesta
3- disponibilità a mettere in pratica la richiesta.

nel 2006 invece a noi juventini è stato insegnato che l'illecito sportivo da retrocessione diretta può anche concretizzarsi senza che ci siano il secondo e il terzo dei suddetti segmenti, ma basta che si operi un condizionamento del settore arbitrale in modo da procurarsi una posizione di vantaggio rispetto alle altre squadre.

esattamente ciò che Palazzi scrive nella relazione a riguardo della posizione dell'inter.

Marco ha detto...

@Panjisao

"pochi discorsi. Moggi chiede che il Milan avanzi nelle ammonizioni. Punto. Se poi viene accontentato o meno ai fini dell'illecito sportivo conta zero"

Incredibile.

Mi indichi per cortesia il passaggio di quella telefonata in cui Moggi chiede (e sottolineo il "chiede") che il Milan avanzi nelle ammonizioni? E a chi poi, al suo meccanico di fiducia o al farmacista?

No perche a questo punto sono quasi certo che sul tuo pc compaiano cose diverse da quelle che scrivo io.


"A me del processo importa meno di zero"

Non c'era bisogno che lo sottolineassi, si era ampiamente capito che come tifoso interista rimani interessato esclusivamente ai processi-farsa che nel 2006 hanno sancito una presunta diversità etica ormai ridotta in barzelletta. In realtà dovreste vergognarvi e indignarvi, come cittadini, per quanto emerso a Napoli e per le modalità con cui pm e carabinieri hanno condotto le indagini e redatto le informative che nei processi sportivi hanno decretato la condanna per alcuni, l'impunità per altri.

Ovviamente, per riuscire ad indignarsi è necessario riconoscersi in Valori che non siano quelli rappresentati da un filotto di titoli fasulli come una banconota da due euro e/o dal ricorso alla prescrizione come strumento per continuare a contrabbandare una "diversità" ormai andata a puttane.


"La sostanza è il contenuto della telefonata, se ai fini processuali non può essere utilizzata perché bla bla bla meglio per voi, ma la sostanza rimane"

La sostanza è che stai facendo la guardia al bidone.

Oh.....è un tuo diritto, ci mancherebbe.

Marco ha detto...

@mario

"perchè è evidente che se è rivolta ad un componente dell'AIA la cosa ha un valore, mentre in caso contrario potrebbe anche essere interpretata come un semplice auspicio"


Troppo difficile per loro Mario. Sono irremovibili, e ll loro "faro" rimane il valoroso colonnello dei carabinieri Attilio Auricchio. Senza se e senza ma.

mario ha detto...

@marco:

l'arezzo chiede i danni, dondarini chiede i danni, lotito la fiorentina e la juve minacciano di farlo.

dici che qualche incompetente prima o poi si sveglierà per evitare che crolli tutto il baraccone?

Panjisao ha detto...

@ Marco & mario

mi avete convinto, la vostra ricostruzione non fa una piega.
Moggi ha fornito una scheda riservata al suo edicolante per assicurarsi che il suo numero personale di "Le Ore" gli arrivasse lontano da occhi indiscreti. E così tra una rivista e l'altra ha trovato il tempo di augurarsi che al Milan ammonissero qualcuno...
Sicuramente il Processo di Napoli nel quale tanta fiducia riponete porterà a galla questa Verità (maiuscolo d'obbligo, come Giustizia e Valori, sennò non c'è abbastanza demagogia...).

p.s.: perché uno al telefono con un farmacista, un macellaio o un edicolante dovrebbe dire
"però tu fa la partita tua, regolare, eh? …no, senza regalà niente a nessuno"?
Bah, non ci arrivo proprio ma sarò strano io. Come non arrivo a capire (nel caso strano si trattasse di un arbitro... sì lo so che è assurdo pensarlo visto il contenuto della conversazione, ma proviamo a pensarlo...) perché un dirigente di una società si senta in diritto di dire ad un arbitro se regalare qualcosa a qualcuno o no... ma l'ho detto che sono strano io...

Panjisao ha detto...

@ mario

non solo quelli che citi tu hanno chiesto i danni. Nel caso veniste condannati sai quanto dovrete pagare?
E se il processo va così bene perché la società Juventus si è affrettata a smarcarsi da Moggi con la scusa, ridicola, che non aveva responsabilità legale? (Il DG!!!)
Forse che a Torino non sono così convinti che il processo vada bene come ce lo raccontate?

mario ha detto...

@panjisao:

"Moggi ha fornito una scheda riservata..."

questa è la tesi dell'accusa.

"perché uno al telefono con un farmacista..."

perchè alla fine della telefonata Moggi saluta il misterioso interlocutore con "Ciao Albè, ciao"?

perchè questa parte finale di telefonata non viene riportata nei giornali?

"Nel caso veniste condannati sai quanto dovrete pagare?"

il processo rischia di venire annullato per gravi vizi di forma nelle indagini, parziali e manipolate.
e gli inquirenti hanno già contattato i propri legali.

"perché la società Juventus si è affrettata a smarcarsi da Moggi con la scusa, ridicola, che non aveva responsabilità legale?"

perchè corrisponde al vero.
a differenza di Giraudo, Moggi non aveva ricevuto alcuna delega da parte del CDA.
(e la contestazione è presente fin dal ricorso al Tar).
nessuno smarcamento. in tutti i processi prima si contesta la forma, e poi il merito.

mario ha detto...

panjisao, piuttosto non ti sembra curioso che a napoli in qualità di parte civile, a richiedere i danni alla famigerata cupola moggiana che ha falsato il campionato per decine di anni, non ci sia l'inter?

come mai si sono presentate a chieder soldi il brescia, il lecce, l'atalanta, il bologna, e non l'inter?

mario ha detto...

Barbara Facchetti e’ intervenuta a proposito delle polemiche sulle intercettazioni di calciopoli che tirerebbero in ballo anche il nome di suo padre e sull’esposto presentato dalla Juventus per la revoca dello scudetto assegnato ai nerazzurri nel 2006 dopo l’esplosione dello scandalo.

“Su tutti questi argomenti – ha poi proseguito Barbara Facchetti – ci piacerebbe che fossero la societa’ nerazzurra e il presidente Moratti a difendere il nome e la reputazione di mio padre nelle sedi competenti”.
(ITALPRESS).

http://www.italpress.com/sport/17229/calcio-scudetto-2006-barbara-facchetti-ci-siamo-imposti-il-silenzio-

Un gobbo ha detto...

"Intercettazioni che tirerebbero in ballo"

cioe forse eh
ma forse forse eh
forse forse forse quello che chiamava Bergamo era Facchetti eh
Ma forse

ceccotoccami ha detto...

Anche i turchi più ragionevoli di noi (voi). ma come mai guido ebbe tutta quella furia... ? tolse anche un grado di giudizio nel processo sportivo per poter regalare il titolo agli amici del consiglio di amministrazione...
anche i turchi più ragionevoli di noi (voi):
Calcio turco sempre piu' nel caos per l'inchiesta sulle scommesse clandestine. La Federcalcio locale ha deciso di posticipare il via della nuova stagione dal 5 agosto al 9 settembre. Nello scandalo sono coinvolte squadre di primissimo piano come il Fenerbahce, il Besiktas e il Trabzonspor. Pochi giorni fa una delegazione della Federcalcio ha incontrato a Nyon i rappresentanti dell'Uefa per un aggiornamento sugli sviluppi delle indagini. Diciannove le gare dello scorso campionato nel mirino.
Ansa

Marco ha detto...

@mario

"l'arezzo chiede i danni, dondarini chiede i danni, lotito la fiorentina e la juve minacciano di farlo.

dici che qualche incompetente prima o poi si sveglierà per evitare che crolli tutto il baraccone?"

Al di là della conflittualità dialettica peraltro molto blanda (e a mio avviso solo apparente) che è derivata dalla relazione di Palazzi ritengo che la posizione della FIGC e dell'inter siano legate a filo doppio, tali e tante sono le corresponsabilità della Federazione nei fatti del 2006. Il baraccone è già crollato sotto il peso di un deficit di credibilità dell'intero sistema mai così profondo e così nettamente percepito da tifosi e appassionati di calcio in genere con esclusione degli interisti e di pochissimi altri. Credo che in questa cornice gli incompetenti che governano il calcio continueranno ad autodefinirsi tali (e a comportarsi di conseguenza) finquando la loro salvezza non diventerà incompatibile con quella della "banda degli ex onesti".

Comunque vada, ci sarà da divertirsi.

Marco ha detto...

“Su tutti questi argomenti – ha poi proseguito Barbara Facchetti – ci piacerebbe che fossero la societa’ nerazzurra e il presidente Moratti a difendere il nome e la reputazione di mio padre nelle sedi competenti”.

E mentre la famiglia Facchetti per bocca di Barbara prende le distanze da una condotta profondamente immorale che getta ombre sull'operato di Giacinto in vita, e ne sporca la memoria, Kalle Rummenigge emette scorregge dalla bocca in soccorso di Moratti, e si mette a pontificare sulla moralità altrui.

Per la serie "siamo nella cacca fino al collo".

Dane ha detto...

Mi dispiace per Barbara che non ha ancora capito che Facchetti per Moratti è solo una bambolina voodoo con la quale pararsi il culo, ma se si aspetta che il petroliere contraccambi sta fresca.....

Marco ha detto...

@Dane

Mi sembra che Moratti abbia già detto a chiare note, dopo la decisione del CF, che deve essere la famiglia a a tutelare l'immagine e la memoria di Facchetti. Lui, dall'alto della sua moralità, non ci pensa neppure lontanamente perchè questo significherebbe rinunciare alla prescrizione e farsi carico, in qualità di legale rappresentante dell'inter nonchè patron del club ora come allora, dei comportamenti che Palazzi nella sua relazione imputa a Facchetti.

Troppo rischioso. Per Moratti lo scudetto di cartone vale più della memoria di Facchetti.

mario ha detto...

"Kalle Rummenigge emette scorregge dalla bocca in soccorso di Moratti, e si mette a pontificare sulla moralità altrui".

non oso pensare cosa sarebbe uscito dalla bocca del suddetto, se a fare quella parata in area nella finale di champions ci fosse stato chiellini al posto di maicon, e la Juve al posto dell'inter...

Panjisao ha detto...

,e si mette a pontificare sulla moralità altrui.

embé? Che problema c'è? In questi giorni personaggi ben più squallidi e compromessi si permettono di pontificare sulla moralità di altri.

mario ha detto...

«Pirani mi aveva detto che
l’anno precedente, tramite Pellissier, attaccante del Chievo, aveva manipolato Inter-Chievo. Mi ha precisato che il Chievo aveva chiesto di poter fare un gol e che aveva ricevuto il benestare dell’Inter»

Corvia iscritto nel registro degli indagati.
Pellissier, 2 ore di interrogatorio.

alla fine inter-lecce non viene nemmeno presa in considerazione da Palazzi, mentre contemporaneamente la società Taranto viene deferita per responsabilità presunta "per l’illecito sportivo commesso a proprio vantaggio da persone ad essa estranee".

strano vero?

Panjisao ha detto...

L'amico di Tizio mi ha detto che Caio d'accordo col cugino di Sempronio...
suppongo siano prove schiaccianti.

Dai forza! Tirateci in ballo anche qui, domani scopriremo che dietro l'omicidio JFK c'è l'Inter e che a guidare i missili contro il DC9 di Ustica è stato Moratti in persona.

Siete davvero ossessionati. Com'era quella dell'aumento di vendite del Maalox?

p.s.: ovviamente Cruciani era un poco di buono la cui parola non conta niente. Pirani invece è la Verità assoluta (maiuscolo ovvio), come si fa a mettere in dubbio le sue parole? Ma siamo matti???

mario ha detto...

"L'amico di Tizio mi ha detto che Caio d'accordo col cugino di Sempronio...
suppongo siano prove schiaccianti."

mentre invece Moggi che parla al telefono con nonsisanemmenochi, diventa la pistola fumante di richieste illecite.

e certo

mario ha detto...

"In relazione alla gara Inter-Lecce del 20 marzo 2011 per la violazione dell’art. 7, commi 1 e 5, C.G.S.:
- Erodiani Massimo, all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società A.S.D. Pino Di Matteo C5;
- Bellavista Antonio, all’epoca dei fatti iscritto all’albo dei tecnici;
- Signori Giuseppe, all’epoca dei fatti, Allenatore Professionisti di 1a Categoria iscritto all’albo dei tecnici,
- Paoloni Marco, all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società Benevento Calcio S.p.A.;
per avere, prima della gara Inter-Lecce del 20/03/2011, in concorso fra loro e con altri soggetti non tesserati ed allo stato non identificati, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta. Con l’aggravante di cui all’art. 7, comma 6, C.G.S. della pluralità di illeciti posti in essere."

come si fa a truccare una partita senza contattare giocatori o dirigenti?

mario ha detto...

partita di riferimento: INTER-LECCE del 20/03/2011 (risultato di OVER).
INTERLOCUTORI: PIRANI Marco di Ancona chiama ERODIANI Massimo di Pescara.
ERODIANI Massimo:...Marcoli'
PIRANI Marco:...oh MA'
ERODIANI Massimo:...eh
PIRANI Marco:....non t'hanno chiamato?
ERODIANI Massimo:....allora, la novità c'è...se vuoi puoi portare qualcosina quello che ti pare non grosse cifre perchè non so se riescono a giocarle tutte
pero' fai conto la stessa cosa è UN OVER...UN OVER...(incomprensibile)....ME
LA PAGANO SOLO A META'
PIRANI Marco:....io non t'ho sentito non t'ho sentito
ERODIANI Massimo:.....no è che mo' ho passato con l'altro telefono e tu hai squillato con questo...sono in macchina perchè mo' mi hanno dato la conferma

mario ha detto...

Nella telefonata numero progressivo 7787 datata 20.03.2011 delle ore 12,08 Rit.nr.47/11
PARLATO Gianfranco, sulla scorta delle informazioni ricevuto dalla compagine criminale
riferiva al fratello Roberto la quota da giocare sulla partita Inter - Lecce e gli comunicava inoltre
il numero dei giocatori coinvolti nella combine.

Arturo ha detto...

Marietto pensa alla figa ogni tanto, non ti fa mica bene vivere 24h su 24 in mezzo a tabulati, codici, verbali e carte bollate. Esistono anche altre ragioni di vita, suvvia.

Marco ha detto...

"La Juventus riavrà gli scudetti 2004-2005 e 2005-2006 che le sono stati tolti in seguito a Calciopoli. Parola di Andrea Agnelli"


http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/26-07-2011/juve-sgambata-802198440831.shtml


http://www.nytimes.com/2011/07/27/sports/soccer/juventus-a-champion-tainted-by-scandal-tries-to-regain-its-luster.html?_r=1&ref=sports


http://www.youtube.com/watch?v=r5qj8ypjvNQ

mario ha detto...

arturo ti ringrazio per l'interesse ma le tue preoccupazioni sono superflue.
è che voglio far arrivare anche questo a 2000 commenti

Marco ha detto...

@mario

"non oso pensare cosa sarebbe uscito dalla bocca del suddetto, se a fare quella parata in area nella finale di champions ci fosse stato chiellini al posto di maicon, e la Juve al posto dell'inter..."


Con le dichiarazioni di ieri il crucco si è qualificato per quello che è, e che vale. E i pagliacci sono pagliacci sempre.

Marco ha detto...

@mario

"alla fine inter-lecce non viene nemmeno presa in considerazione da Palazzi, mentre contemporaneamente la società Taranto viene deferita per responsabilità presunta "per l’illecito sportivo commesso a proprio vantaggio da persone ad essa estranee".

strano vero?"


Parità di trattamento anche qui :)


"come si fa a truccare una partita senza contattare giocatori o dirigenti?"

Nella stessa maniera in cui è possibile alterare a proprio vantaggio la classifica senza alterare il risultato delle singole gare?

In quel caso il "miracolo" era funzionale a condannare la Juve, stavolta serve a salvare la "banda degli ex onesti". Insomma, una Farsopoli alla rovescia.

Venghino signori, venghino.....

Un gobbo ha detto...

"mentre contemporaneamente la società Taranto viene deferita per responsabilità presunta "per l’illecito sportivo commesso a proprio vantaggio da persone ad essa estranee"

Beh,la Cremonese è stata deferita per responsabilità oggettiva per una serie di illeciti commessi a proprio svantaggio
:-)

mario ha detto...

piano piano sta venendo fuori tutto.

i marescialli dei carabinieri che ascoltavano le intercettazioni avevano segnalato come "rilevanti" le telefonate di moratti/facchetti, quelle di governato, di campedelli.
e anche quelle di moggi che non andavano d'accordo con la tesi d'accusa.

poi però qualcuno dei superiori ha deciso che non dovessero essere trascritte...

qualcuno evidentemente pensava che Moggi si fermasse, e che perdesse la voglia di spendere centinaia di migliaia di euro per comprare e far analizzare tutto il materiale d'indagine.

peccato che questo qualcuno abbia fatto i conti senza l'oste, e che la polpetta avvelenata gli stia tornando inesorabilmente nel culo.

Panjisao ha detto...

@ mario

mentre invece Moggi che parla al telefono con nonsisanemmenochi, diventa la pistola fumante di richieste illecite.

ma come? Non ci si era trovati d'accordo che era l'edicolante?

, come si fa a truccare una partita senza contattare giocatori o dirigenti?

mario, hai postato un sacco di cose su Inter-Lecce e non ti sei accorto che NESSUNO fa MAI riferimento a NESSUN tesserato o dirigente interista? Non ti sei accorto che l'Inter in questo caso NON C'ENTRA UNA BEATA FAVA? Davvero vuoi metterci in mezzo anche stavolta? Ma non ti rendi conto che sei accecato? Ma non ti rendi conto che così facendo vi coprite solo di ridicolo?

Un gobbo ha detto...

Pan
però,aldilà di interleccegiuvemilansailcazzocosa è quanto meno strano che qualcuno sia stato deferito per aver cercato di truccare una partita senza che nessun tesserato delle 2 squadre della partita sia stato coinvolto.

Cioè se processi quei 3 perchè hanno provato a combinare il risultato di Inter-Lecce,vuol dire che qualcuno delle 2 squadre poteva essere stato quantomeno contattato da uno dei 3.
E quel qualcuno dovrebbe essere deferito quantomeno per omessa denuncia.

E cosi,a occhio,visto che si tratta di una scommessa sul numero di gol direi che i maggiori indiziati dovrebbero essere i difensori del Lecce

mario ha detto...

"non ti sei accorto che NESSUNO fa MAI riferimento a NESSUN tesserato o dirigente interista?"

a dire il vero ne ha parlato Erodiani, il Petrini del 2011.
magari ne leggeremo in un suo prossimo libro

Panjisao ha detto...

@ Marco

"other teams had carried out SIMILAR practices in those days."

"ANCHE ALTRI club hanno esercitato pressioni e fatto lobby nell'ambito di Calciopoli."

SIMILAR practices? A quelle di chi?
ANCHE ALTRI hanno esercitato pressioni? Oltre a chi?

Agnelli nella stessa intervista richiede gli scudetti e ammette implicitamente dei comportamenti scorretti... e voi dietro come pecoroni a bervi ogni minchiata che esce da quella bocca...

Panjisao ha detto...

@ un gobbo

d'accordo col tuo discorso, qualcuno sarà stato contattato (si parlava di Corvia no?), oppure qualcuno ha solo millantato di essersi messo d'accordo coi giocatori. Non lo so.

Quello che so è che è già scattato il refrain "Scommessopoli è una farsa perché c'era in mezzo l'Inter e non l'hanno deferita" quando questa è una solenne cazzata visto che non c'è un contatto, un nome, una telefonata, un pizzino, un sms, un niente di niente che riguardi un tesserato interista. Ma lo "juventino" è ossessionato e vuole vendetta e la vuole ottenere in ogni modo.

p.s.: le virgolette le ho messe perché so che non ti piacciono le generalizzazioni.

Un gobbo ha detto...

Pan
certamente.

A distanza di 5 anni si è ribaltato il mondo

Ora per lo "juventino" è tutto un magna magna gestito da Moratti e la questione morale viene prima di tutto.

Per l'"interista" invece il fine giustifica i mezzi e poi tanto alla fine l'inter è più forte e avrebbe vinto comunque. E non si capisce perchè i giocatori dovrebbero andare a giocare nella giuve che non vince niente da almeno 6 anni

Panjisao ha detto...

@ mario

a dire il vero ne ha parlato Erodiani, il Petrini del 2011.

per anni l'avete menata col fatto che personaggi come Cruciani non sono attendibili. Che sono dei millantatori. Che non bisogna ascoltarli.
Perché accusavano voi.

Ora si scopre che sì vanno ascoltati, che son persone serie ed attendibili.
Perché accusano noi.

D'altra parte uno mi ha detto che un altro ha contattato un altro ancora per mettersi d'accordo con un terzo per...
Almeno Cruciani parlava di cose che diceva di aver vissuto in prima persona, non riportava versioni di quarta o quinta mano...

mario ha detto...

"Agnelli nella stessa intervista richiede gli scudetti e ammette implicitamente dei comportamenti scorretti..."

il che non vuol dire automaticamente meritevoli di retrocessione/revoca scudetti.

semplicemente quei due scudetti dovevano rimanere sulla maglia di chi li ha vinti sul campo, e le sanzioni sarebbero dovute essere di qualche punto di penalizzazione per tutte le squadre coinvolte.

perchè alla fine di episodi di illecito da retrocessione non ce ne sono, nè per la juve e nemmeno per l'inter.

Un gobbo ha detto...

mario
scusa eh.Anche ammettendo che non ci fossero episodi tali da giustificare la retrocessione,nel momento in cui dici che tutte le squadre dovevano essere penalizzate,dici che quello scudetto non doveva andare alla giuve.

Perchè se richiedi la penalizzazione dell'inter,richiedi quella della giuve

E a sto punto lo scudetto deve andare a quella che veniva dopo l'inter

Anche qua di vie di mezzo non ce ne sono eh

Leo ha detto...

A distanza di 5 anni si è ribaltato il mondo

Ora per lo "juventino" è tutto un magna magna gestito da Moratti e la questione morale viene prima di tutto.

Per l'"interista" invece il fine giustifica i mezzi e poi tanto alla fine l'inter è più forte e avrebbe vinto comunque. E non si capisce perchè i giocatori dovrebbero andare a giocare nella giuve che non vince niente da almeno 6 anni


Gobbo le vacanze ti hanno corroborato? ;-)

PS: d'accordissimo con l'ultimo post, vie di mezzo non ce ne sono e riassegnare lo scudetto alla maggiore tra le colpevoli sarebbe un altro aborto giuridico. In ogni caso questa calciopoli 2 è, come l'altra, una lotta di potere, con le forze in campo abbastanza in pareggio.
Per me già lo scudetto con asterisco era sufficiente

Marco ha detto...

@Panjisao


"SIMILAR practices? A quelle di chi?
ANCHE ALTRI hanno esercitato pressioni? Oltre a chi?"

Stai cercando dimostrare che Moggi faceva quello che facevano tutti gli altri? Oppure che anche gli altri facevano quello che faceva Moggi?

Siamo al grottesco se consideri che è dal 2006 che diciamo quelle cose. E comunque meglio tardi che mai, al prossimo steep magari comincerai ad interrogarti sul perchè Auricchio ha occultato le telefonate dell'inter.

"Agnelli nella stessa intervista richiede gli scudetti e ammette implicitamente dei comportamenti scorretti..."

Il famoso quadro d'insieme profondamente cambiato rispetto al 2006 Panjisao.....do you remember?


"e voi dietro come pecoroni a bervi ogni minchiata che esce da quella bocca..."


Dammi retta. Preòccupati delle minchiate che dice il tuo presidente chè lo vedo messo piuttosto maluccio. E voi con lui.

Marco ha detto...

@mario

"piano piano sta venendo fuori tutto"


Sembra che le telefonate di Facchetti avessero il triplo baffo rosso, come la "grigliata" Moggi-Bergamo . La "Moratti- Bergamo" del 10.01.2005 invece aveva il doppio baffo giallo......

Kim ha detto...

L'importante è che venga fuori tutto piano piano, ma molto piano, almeno possiamo continuare a ridere per ancora tanto tempo!!!!

mario ha detto...

"Perchè se richiedi la penalizzazione dell'inter,richiedi quella della giuve".

gobbo, non sto parlando di pura etica, ma di regolamenti sportivi.
la revoca di uno scudetto è conseguenza di una retrocessione, o comunque di un declassamento di posizione in classifica.

precisando che lo scudetto 2005-2006 non esiste alcuna indagine e che quindi lo si debba considerare regolare, stiamo discutendo di quali sarebbero state le giuste sanzioni alle squadre del 2004-2005 se fossero uscite all'epoca tutte le telefonate.

a mio avviso nessuna sarebbe dovuta retrocedere, ma tutte avrebbero dovuto subire una penalizzazione in punti, con ben poche differenze tra una squadra e l'altra.

il porto di mourinho nel 2004 è stato condannato per aver pagato gli arbitri in due partite, e si è preso una penalizzazione di 6 punti.

Panjisao ha detto...

@ Marco

Stai cercando dimostrare che Moggi faceva quello che facevano tutti gli altri? Oppure che anche gli altri facevano quello che faceva Moggi?

Stavo facendo delle banalissime considerazioni sulle dichiarazioni del tuo presidente.
Poi mi sembra evidente che in molti facevano quello che faceva Moggi, che però, lui solo, faceva anche di più.
Oh, non lo dico solo io eh? Questa è esattamente la tesi di Palazzi, confermata anche dopo aver esaminato il nuovo filone d'inchiesta.

magari comincerai ad interrogarti sul perchè Auricchio ha occultato le telefonate dell'inter.

Ma perché glielo ha detto Moratti no? Non è lui il Grande Manovratore? Il Supremo Complottista? La Poderosa Mente che ha partorito Calciopoli?

"Agnelli nella stessa intervista richiede gli scudetti e ammette implicitamente dei comportamenti scorretti..."

Il famoso quadro d'insieme profondamente cambiato rispetto al 2006 Panjisao.....do you remember?


Quadro d'insieme un paio di balle, scusa eh? Agnelli con quelle sue dichiarazioni ha ammesso, forse senza neanche rendersene conto, dei comportamenti scorretti da parte della sua società. Ma quale quadro d'insieme? Il coinvolgimento dell'Inter non scagiona affatto la Juve, bisogna che te ne rendi conto. Ma davvero!
Se 13 o 14 squadre hanno commesso illeciti il campionato non è regolare. Punto. Quelle sei o sette squadre di cui non si ha notizia di telefonate sono state fregate. Punto. Tutti colpevoli non vuol dire tutti innocenti, vuol dire tutti colpevoli. Punto. Quegli scudetti ve li dovete scordare. Strapunto.

Preòccupati delle minchiate che dice il tuo presidente chè lo vedo messo piuttosto maluccio. E voi con lui.

Vedi, una cosa che devi capire è che noi non pendiamo dalle parole di Moratti, molti interisti non lo possono proprio vedere Moratti, che Moratti a parole si schierava contro l'asse Juve-Milan e poi votava insieme alla Lega lo sappiamo benissimo, ed è proprio quello che gli contestiamo.
I pecoroni non siamo noi. E nemmeno quelli messi maluccio...

mario ha detto...

"Ma quale quadro d'insieme?"

panjisao torniamo sempre nello stesso punto.

la juve viene retrocessa perchè si dice che, IN ASSENZA DI SINGOLI EPISODI DI ILLECITO SPORTIVO, aveva costruito un rapporto ESCLUSIVO con gli organi arbitrali in modo da condizionarli ed ottenerne un vantaggio in classifica.

(sentenza Sandulli pagina 70 circa)

ma allora se si dimostra che con gli organi arbitrali un rapporto di telefonate/cene/regali ce l'avevano tutti, come fa a stare in piedi il "condizionamento"?

Panjisao ha detto...

@ mario

il termine ESCLUSIVO non indica necessariamente che la Juventus era la sola squadra ad avere rapporti con gli organi arbitrali o a richiedere favori, indica semmai che la Juventus era la sola ad avere un rapporto, diciamo, "privilegiato". Tanto più che nella sentenza di condanna del 2006 si parla di rapporto "preferenziale".

Ti riporto un passaggio che avevo postato all'inizio di questa interminabile discussione:

I fatti sopra evidenziati, infatti, erano idonei a determinare una situazione di disparità tra la Juventus e le altre squadre, poiché, pur essendo provato che anche alcuna di queste ha posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di qualche gara, dal materiale sottoposto all’esame della Commissione risulta che SOLO la Juventus, nel corso del campionato 2004/2005, ha esercitato quella influenza costante e generalizzata sul settore arbitrale, idonea a minarne la terzietà nei modi di cui si è già detto.

A me questo passaggio pare chiarissimo, tanto più che alla stessa conclusione giunge Palazzi dopo aver esaminato le nuove intercettazioni.

Ricapitolando. Molte squadre hanno avanzato richieste, fatto pressioni e tentato di condizionare il settore arbitrale, commettendo quindi illeciti (tra cui evidentemente anche l'Inter), ma SOLO UNA SQUADRA, la Juventus, ha esercitato queste pressioni in modo costante, continuato e generalizzato, lungo tutto il corso della stagione.

Ripeto, sono le conclusioni della procura sportiva, ma a me sembrano tutto sommato condivisibili.

Panjisao ha detto...

p.s.: in più c'è poi la questione, che a me pare di assoluto rilievo, delle schede "riservate", altro elemento che caratterizza unicamente la Juventus e sul quale aspetto con curiosità le conclusioni dei giudici di Napoli.

Marco ha detto...

@Panjisao

"Poi mi sembra evidente che in molti facevano quello che faceva Moggi..... "

E la "cupola" che fine ha fatto?

"....che però, lui solo, faceva anche di più"

E' crollato tutto. Fattene una ragione.

PS: non so più come dirtelo :)


"Oh, non lo dico solo io eh? Questa è esattamente la tesi di Palazzi, confermata anche dopo aver esaminato il nuovo filone d'inchiesta".

Siete sulla stessa lunghezza d'onda. Anche Palazzi ragiona sulla base delle "sentenze rese" nel 2006. Lui difende (male) il suo lavoro e l'organismo che rappresenta, tu lo scudetto di cartone e una superiorità etica che non c'è mai stata. Fra non molto qualcuno vi dirà di aggiornare il calendario.


"Ma perché glielo ha detto Moratti no? Non è lui il Grande Manovratore? Il Supremo Complottista? La Poderosa Mente che ha partorito Calciopoli?"

Lo scopriremo solo vivendo. Quello che è sicuro è che la mente di Calciopoli non è Moggi, e almeno su questo spero che anche tu sia d'accordo.


"Quegli scudetti ve li dovete scordare. Strapunto."

Preparatevi perchè quegli scudetti torneranno, com'è giusto che sia, ai legittimi proprietari. E' ora di tornare ad un calcio in cui gli scudi si vincono sul campo, magari con 91 punti, e non in virtù di ignobili manovre di palazzo. Ne va della credibilità del sistema, come giustamente ha fatto notare Andrea Agnelli.


"Vedi, una cosa che devi capire è che noi non pendiamo dalle parole di Moratti, molti interisti non lo possono proprio vedere Moratti"

Dimostratelo con i fatti, magari attraverso una bella raccolta di firme con cui chiedere a Moratti di rinunciare alla prescrizione. Fatelo anche per la memoria di Facchetti, che non merita di essere scaricato così dal suo presidente.

"....che Moratti a parole si schierava contro l'asse Juve-Milan e poi votava insieme alla Lega lo sappiamo benissimo..."

Perchè adesso Moratti con chi vota scusa?


"....ed è proprio quello che gli contestiamo. I pecoroni non siamo noi. E nemmeno quelli messi maluccio..."

Il mio era un eufemismo. Siete messi malissimo, non maluccio.

Panjisao ha detto...

@ Marco

Lui difende (male) il suo lavoro e l'organismo che rappresenta, tu lo scudetto di cartone e una superiorità etica che non c'è mai stata.

io non difendo proprio niente. Ho già avuto modo di spiegare che ritengo immeritato lo scudetto del 2006 all'Inter, così come ho già avuto modo di spiegare che è ridicolo pensare che una società potente come l'Inter (o la Juve, o il Milan o la Roma) non abbia scheletri nel suo armadio. Siamo squadre di governo e siamo favoriti. Io lo so, e tu?

Marco ha detto...

@Panjisao

"io non difendo proprio niente. Ho già avuto modo di spiegare che ritengo immeritato lo scudetto del 2006 all'Inter....."


Altra raccolta di firme da indirazzare a Moratti per la rinuncia allo scudo di cartone.

Forza Panjisao, siamo tutti con te....


"....così come ho già avuto modo di spiegare che è ridicolo pensare che una società potente come l'Inter (o la Juve, o il Milan o la Roma) non abbia scheletri nel suo armadio. Siamo squadre di governo e siamo favoriti. Io lo so, e tu?"

Certo che lo so, e in linea di massima hai ragione anche se va anche detto che ci sono scheletri e scheletri. Relativamente a Farsopoli poi, direi che nel nostro armadio sono stati aggiunti scheletri che non c'erano mentre dal vostro (e di altri) venivano tolti quelli che c'erano.

Vabbè.... l'importante è che alla fine ogni scheletro torni al suo posto. O no?

Marco ha detto...

@Panjisao

"I fatti sopra evidenziati, infatti, erano idonei a determinare una situazione di disparità tra la Juventus e le altre squadre, poiché, pur essendo provato che anche alcuna di queste ha posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di qualche gara, DAL MATERIALE SOTTOPOSTO ALL'ESAME DELLA COMMISSIONE RISULTA CHE SOLO LA JUVENTUS, nel corso del campionato 2004/2005, ha esercitato quella influenza costante e generalizzata sul settore arbitrale, idonea a minarne la terzietà nei modi di cui si è già detto."


1. Moggi e la Juve sono stati condannati per 21 telefonate tra cui 5 riguardanti il presunto "sequestro Paparesta".

2. Le telefonate che coinvolgono l'inter (e non solo) scovate dalla difesa di Moggi e acquisite agli atti del processo di Napoli sono molte ma molte più di 21, e altre ne usciranno.

3. Mi sembra evidente che alla luce dei fatti nuovi è l'intera frase in maiuscolo a dover essere contestualizzata, e che quella frase non avrebbe mai potuto essere scritta in sentenza se Auricchio non avesse fatto il lavoro sporco .

4. Quella sentenza è da buttare come del resto le informative di Auricchio che ne sono alla base. Se non lo farà la FIGC ci penseranno altri.

Panjisao ha detto...

@ Marco

1. & 2.

Delle numerose telefonate riguardanti Moggi e la Juventus 21 sono state quelle ritenute incriminanti. Affermare che dell'Inter ci sono molte più telefonate è pura malafede, perché bisogna vedere quante sarebbero state scelte per una eventuale condanna, ma ad occhio credo molte, molte meno di 21. E comunque la questione mi pare alquanto sterile.

p.s.: del presunto "sequestro Paparesta" la cosa grave non è affatto la millantata chiusura negli spogliatoi dell'arbitro. E' molto, ma molto, ma molto grave l'atteggiamento del presidente AIA che fa finta di non vedere ed ordina ad un suo funzionario di fare altrettanto, oltrettutto chiamando poi Moggi per scherzare sull'accaduto (per non parlare di Paparesta che il giorno dopo chiama Moggi per scusarsi... l'arbitro che si scusa??? Ma ci si rende conto della gravità di queste cose???). Questo è solo un piccolo (?) episodio che fa capire quanto fossero compromessi i vertici arbitrali con il DG juventino. Confronta questi atteggiamenti con il risentimento di Bertini dopo la visita di Facchetti... (ugualmente da condannare, certo).

3. Alla luce dei fatti nuovi la procura sportiva ha confermato la sue conclusioni. Anche esaminando ulteriore materiale Palazzi ha ritenuto che "SOLO la Juventus... bla bla bla".

4. Chi visse sperando...

Panjisao ha detto...

Comunque sta discussione è, ormai, alquanto inutile.
Ci sono oltre 2.000 commenti sotto un altro post e 500 in questo.
Stiamo ripetendo gli stessi concetti più e più volte, si torna sempre sugli stessi punti e si fanno sempre le stesse considerazioni.
Io mi diverto anche con questi botta e risposta, ma insomma...

mario ha detto...

panjisao21 telefonate di cui 7 con giornalisti e 1 con la moglie.

io piuttosto aspetterei a vedere cosa c'è nel cd relativo all'utenza di pairetto che ancora è coperto da mistero.
io però tenderei a pensare che in quel cd non ci sia ls voce di moggi, ma piuttosto quella di un utenza che inizia per 800 ed è intestata ad una nota societa calcistica milanese con la maglia nerazzurra

Kim ha detto...

Piano piano mi sto rendendo conto di quanto siano fondate le ragioni ruBentine per rivolere indietro il cartone.

In particolare, visto che ne hanno già 29 (Agnelli lo ha sbraitato ai quattro venti tra gli sguardi attoniti degli statunitensi), con quello li potrebbero arrivare a 30 cartoni. E quindi attaccare un'altra stella di cartone sulla maglia BALOCCO.

Per come fanno loro i conti, potrebbe essere così.

Anche perché se aspettano di vincere un altro cartone in modo normale possono aspettare ancora un sacco di tempo...

... a meno che Vidal non si dimostri più forte di Maradona... ma non credo!

Un gobbo ha detto...

Panjisao
"Magari comincerai ad interrogarti sul perchè Auricchio ha occultato le telefonate dell'inter.

Ma perché glielo ha detto Moratti no? Non è lui il Grande Manovratore? Il Supremo Complottista? La Poderosa Mente che ha partorito Calciopoli?
"

Beh,c'è poco da ridere. Perchè in effetti è successo che telefonate ritenute gravi dai primi investigatori e che vedevano protagonisti tesserati dell'inter non sono poi state prese in esame

Ora,può succedere che per una o due il carabiniere che dovesse ascoltarle fosse gobbo e quindi fossero in realtà delle cazzate.

Ma se TUTTE queste telefonate sono state escluse...beh qualche dubbio che ci fosse un grande manovratore che non volesse far finire l'inter nel caderone dovrebbe nascere.

p.s. se poi ci mettiamo anche il famoso "eh...ma a noi non interessa l'inter" facciamo tombola

Panjisao ha detto...

@ Un gobbo

A me fa ridere pensare che Calciopoli sia stata tutta una grande macchinazione interista per far fuori Moggi. Ma tanto ridere. Se poi si scoprirà qualcosa DI CERTO che dimostrerà questa tesi allora mi potrei anche incazzare, ma ad oggi siamo nel campo delle barzellette mal riuscite.

Anche perché a voler far fuori Moggi c'erano anche Baldini, Galliani, la proprietà della Juve (di Montezemolo lo dice anche Moggi nelle sue chiamate), e se ci si pensa bene si può trovare una motivazione valida per ognuno dei soggetti coinvolti.

Aiuterebbe molto a capire se la difesa di Moggi si decidesse a tirare fuori tutto il materiale che ha in mano, non solo quello relativo all'Inter. Penta ha ammesso chiaramente di avere un'ampia documentazione sulla Roma ma che non gli interessava tirarla fuori perché il suo obiettivo era solo l'Inter. E anche le telefonate di Facchetti sono state tirate fuori dopo oltre un anno che erano in mano a Moggi. Perché? Per poi lamentarsi della prescrizione?

Un gobbo ha detto...

Pan
che sia stata una macchinazione interista per far fuori moggi credo che sia una cazzata per tutti,tranne che per qualcuno qui dentro.

Che l'inter potesse essere uno dei soggetti interessati a far fuori Moggi è altamente probabile (e ci sta ,sia chiaro).
Cosi come è chiaro che il gruppo Elkann sicuramente lo volesse far fuori.

Però credo sia altrettanto chiaro che ci fosse un disegno che mirasse a lasciar fuori l'inter da tutto ciò,nonostante ci fossero tutti gli elementi perchè l'inter fosse inquisita e processata già nel 2006 (con quei giudici, quel clima e quel "sentimento popolare" che portò a quelle sentenza).

Perchè? non lo so
Chi è stato? non lo so

Però insomma dai...se nessuna delle telefonate giudicate gravi dagli inquirenti (e abbiamo poi scoperto che lo erano realmente come altre - e non parlo di quelle di Moggi)è finita poi nell'inchiesta,qualcosa non torna eh

Un gobbo ha detto...

Dimenticavo..
e far fuori Moggi dal calcio può essere considerata cosa buona e giusta eh

Panjisao ha detto...

@ Un gobbo

Che ci sia stato qualcosa di strano è evidente. Non importa essere tifosi per rendersene conto.

Dal disegno generale è stata lasciata fuori l'Inter, e qualcuno prima o poi spiegherà il perché, ma non solo l'Inter. Sono numerose le squadre ad essere state scartate dai prodi uomini di Auricchio (quasi-cit.) ma nessuno si chiede mai che interesse avessero gli inquirenti ad imboscare le telefonate di Cellino o di Spinelli. O di Sensi?

E la domanda seguente è: perché la difesa di Moggi pur essendo in possesso delle telefonate della Roma fa un piacere alla dirigenza romanista ed al grande nemico ed accusatore Baldini, continuando a tenere imboscate quelle telefonate?

Mi viene in mente che concentrare tutte le attenzioni sulla sparizione delle telefonate della squadra che da lì in poi ha dominato il campionato sia semplicemente strumentale alla tesi del complotto. Un pò come l'accusa selezionò le chiamate per creare ad arte un quadro accusatorio, la difesa fa lo stesso per creare ad arte un altro scenario...

Un gobbo ha detto...

Pan
può essere che sia come dici tu...non mi stupirei

Marco ha detto...

@panjisao

"Delle numerose telefonate riguardanti Moggi e la Juventus 21 sono state quelle ritenute incriminanti. Affermare che dell'Inter ci sono molte più telefonate è pura malafede, perché bisogna vedere quante sarebbero state scelte per una eventuale condanna, ma ad occhio credo molte, molte meno di 21. E comunque la questione mi pare alquanto sterile.

p.s.: del presunto "sequestro Paparesta" la cosa grave non è affatto la millantata chiusura negli spogliatoi dell'arbitro. E' molto, ma molto, ma molto grave l'atteggiamento del presidente AIA che fa finta di non vedere ed ordina ad un suo funzionario di fare altrettanto, oltrettutto chiamando poi Moggi per scherzare sull'accaduto (per non parlare di Paparesta che il giorno dopo chiama Moggi per scusarsi... l'arbitro che si scusa??? Ma ci si rende conto della gravità di queste cose???). Questo è solo un piccolo (?) episodio che fa capire quanto fossero compromessi i vertici arbitrali con il DG juventino. Confronta questi atteggiamenti con il risentimento di Bertini dopo la visita di Facchetti... (ugualmente da condannare, certo).

3. Alla luce dei fatti nuovi la procura sportiva ha confermato la sue conclusioni. Anche esaminando ulteriore materiale Palazzi ha ritenuto che "SOLO la Juventus... bla bla bla."


Fantastico.

Marco ha detto...

lE INTERCETTAZIONI NASCOSTE E L'IRA DI JUVE, FIORENTINA E C.

Ora sarà interessante capire cosa vorranno fare Juventus, Milan, Fiorentina e Lazio che furono punite - chi più, chi meno - in occasione di Calciopoli (2006). Sì, perché quello che sta uscendo in questi giorni rafforza sempre più la convinzione di Della Valle, Andrea Agnelli e c. che troppe cose, troppe intercettazioni, erano state tenute nascoste, in quegli anni, E LA VERITA' VENUTA A GALLA QUINDI E' SOLTANTO UNA (PICCOLA) PARTE. Il coinvolgimento dei club, come si è visto anche dalla relazione di Stefano Palazzi, è molto più ampio. Questo nuovo filone, clamoroso, è venuto alla luce grazie, soprattutto, a Nicola Penta, il perito informatico-telefonico scelto dalla difesa di Luciano Moggi. SE QUELLE COSE FOSSERO EMERSE ANNI FA LO SCUDETTO 2006 NON SAREBBE ANDATO ALL'INTER E IL QUADRO D'INSIEME SAREBBE MOLTO CAMBIATO (ALMENO PER QUANTO RIGUARDA LA GIUSTIZIA SPORTIVA). Ecco cosa è venuto fuori: come ha rivelato Tuttosport nei giorni scorsi, I CARABINIERI CHE INVESTIGAVANO AVEVANO SEGNALATO COME SIGNIFICATIVE (tre baffi rossi stavano a dire "stato di massimo allerta") ANCHE NUMEROSE ALTRE TELEFONATE, E NON SOLO DEI DIRIGENTI DELL'INTER. Ci sono infatti Meani e Galliani (che parla con Bergamo), Foschi del Palermo che parla coi designatori, Campedelli del Chievo, Cellino del Cagliari (due baffi gialli come Moratti) e Spinelli del Livorno, anche lui "premiato" con i tre baffi rossi, il massimo della pericolosità. MA QUESTE SEGNALAZIONI NON ERANO MAI ARRIVATE AI PM NARDUCCI E BEATRICE: COME MAI SI ERANO FERMATE PRIMA? SI INDAGAVA SOLO SULLA JUVE E SULLE SOCIETA' IN RAPPORTI CON LA JUVE ? E CHI LE AVEVA NASCOSTE ? PERCHE' SI ERANO PERSE PER STRADA ? Il caso è davvero inquietante. LA GIUSTIZIA SPORTIVA SAPEVA QUALCOSA O ERA STATA TENUTA ALL'OSCURO DI TUTTO ?

Le indagini erano state fatte dal t. col dei carabinieri, Auricchio, i pm di Napoli erano Narducci e Beatrice, Guido Rossi (commissario Figc all'epoca) ha garantito che "non ne sapeva niente", Borrelli parlò invece di ulteriori accertamenti necessari (senza specificare però quali). NESSUNO DI LORO ADESSO PARLA. Narducci e Auricchio lavorano per il Comune di Napoli, Guido Rossi e Borrelli non vogliono più sapere di quell'epoca. Nessuno che svela il giallo. PROBABILE, A QUESTO PUNTO, CHE POSSANO ESSERE DENUNCIATI DAI CLUB PUNITI NEL 2006. La Fiorentina voleva farlo già con Auricchio (omissione e/o abuso di atti d'ufficio), ma ora anche le altre società sembrano intenzionate a chiedere chiarimenti. L'OMBRA DI QUEI TRE BAFFI ROSSI NASCONDE ALLA VERITA' QUEGLI ANNI INQUIETANTI. SPERIAMO CHE PRIMA O POI QUESTA VERITA' VENGA A GALLA. SI SCOPRIRA' MAGARI SE LE INTERCETTAZIONI VENIVANO FATTE IN CASERMA O IN PROCURA, QUALE E' STATO IL RUOLO DEI MARESCIALLI CHE AVEVANO FATTO LE INTERCETTAZIONI (qualcuno di loro potrebbe parlare)E CHE LE AVEVANO SEGNALATE AI LORO SUPERIORI. E COSA FARA' ADESSO LA FEDERCALCIO? CHIEDERA' CONTO DI QUESTI MISTERI? Calciopoli, lo abbiamo detto e ridetto, non finisce mai.

(Fulvio Bianchi, spycalcio, repubblica.it)

http://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2011/07/28/news/intercettazioni_nascoste_ira_fiorentina_juve-19722928/

mario ha detto...

@panjisao:

"A me fa ridere pensare che Calciopoli sia stata tutta una grande macchinazione interista per far fuori Moggi."

è ancora troppo presto per avere tutti i pezzi del puzzle al posto giusto, però partiamo dai dati di fatto.

-nel 2002 l'inter assolda nucini per infiltrarsi in una presunta combriccola di arbitri romani
-nel 2003 l'inter commissiona a tavaroli dossier illeciti su moggi-da santis-bergamo-fabiani-GEA
-nel 2004 facchetti si rivolge al pm bocassini che apre un fascicolo
-nel 2004 contemporaneamente a roma la procura indaga sulla GEA
-nel 2004 a napoli parte l'indagine su moggi.

poi si scopre che sia a roma che a napoli l'incarico delle indagini va alla stessa persona, il colonnello auricchio, amico personale del DS della roma baldini.

forse la risposta a tutto si trova nel memoriale di facchetti del 2004, dove si auspicava una fine del duopolio milan-juve in favore di una nuova cordata di società con a capo l'inter, grazie all'aiuto del settore finanziario e in particolare di moratti/unicredit/pirelli/telecom.

magari ho visto troppi film di 007, ma se poi della valle per chiedersi cosa sia successo in calciopoli, la domanda la rivolge direttamente a moratti, qualche motivo ci sarà

mario ha detto...

"Penta ha ammesso chiaramente di avere un'ampia documentazione sulla Roma ma che non gli interessava tirarla fuori perché il suo obiettivo era solo l'Inter"

no. l'obiettivo è principalmente quello processuale, per smontare i singoli capi d'accusa, e in generale la modalità delle indagini.
quelle sulla roma serviranno a screditare auricchio.

molti guardano soltanto al lato sportivo, ma c'è gente che deve difendersi da una richiesta di 5 anni di galera.

"E anche le telefonate di Facchetti sono state tirate fuori dopo oltre un anno che erano in mano a Moggi. Perché?"

perchè la procura di napoli ha fornito ai consulenti delle difese le chiavi di decrittazione dei file audio solo a novembre 2009 (dopo averne mandata in precedenza una non funzionante)...

tutt'ora ci sono cd audio relativi all'utenza pairetto con file audio che non si riescono ad aprire.

mario ha detto...

aggiungo:

che ci azzecca il colonnello auricchio alla presentazione di un libro sul mondiale del 1978?

presentazione alla quale presenziano casualmente il pm delle indagini narducci, e uno dei presidenti protagonisti delle intercettazioni sfuggite, moratti?

se me lo spiegate mi metto la coscienza in pace

Panjisao ha detto...

quelle sulla roma serviranno a screditare auricchio.

Serviranno? Quando? Al terzo grado di giudizio? Perché fare emettere una prima sentenza, rischiando una condanna, quando si può già screditare chi ha condotto le indagini?
Perdona ma non capisco il senso, soprattutto pensando in termini processuali, di centellinare le prove a propria discolpa.

mario ha detto...

"Serviranno? Quando?"

a supporto delle arringhe difensive di settembre, suppongo.

mario ha detto...

anche per Spinelli del Livorno, accusato da Palazzi di illecito, esistono telefonate classificate "triplo baffo rosso" stranamente poi scomparse dalle informative.

che Spinelli fosse uno dei testimoni chiave del processo GEA, è ovviamente una curiosa coincidenza.

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 512 di 512   Nuovi› Più recenti»