su donna sammer, non retrocedo manco di un millimetro. e' stato il mio primo anno di stadio, e mai scordero' la quasi perdita di fede per colpa del tedesco.
su minaudo, ti posso quasi dare ragione. solo per quello meriterebbe eterna memoria, ma siccome faceva cagare nella mia squadra ci sta eccome.
la tua, stero, mi pare la migliore... io però metterei brechet al posto di gliberto, giusto per cercare il pelo nell'uovo. il brasiliano, per quanto da noi sia stato un oggetto misterioso in una stagione disastrosa, ha avuto una più che dignitosa carriera di clube di nazionale
La mia All Time AC Milan Top 11 Foreign Players: da schierarsi con un albero di natale 4-3-2-1 da far tremare i polsi (i tre di centrocampo sono Cardaccio Ba e Ziege…) Lehmann, Reiziger, Bogarde, Digao, Grimi, Ba, Cardaccio, Ziege, Viudez, Jose Mari, Javi Moreno. OLE!!!!!
[ULTRA_OT-START] @jeffbuckley Oppure trattasi della omonima canzone (nonchè gran pezzo) dei REM, prima traccia lel lato A del loro ultimo lavoro su I.R.S. [ULTRA_OT-END]
credo che dopo i fattacci di ieri non avessero molta scelta. La conferma di Pato (sgradito ad Allegri) unita ad una fumata nera sul rinnovo dell'allenatore sarebbero stati un atto di sfiducia troppo grosso della società nei confronti del tecnico, con conseguenze imprevedibili sulla sua capacità di governare uno spogliatoio non proprio facilissimo da tenere. E tutto questo a pochi giorni dal derby...
L'Inter non comprò Nesta perché gli fecero capire che non poteva comprarlo: aveva offerto 30 mln + Emre e a 30 mln poi andò al Milan, dato che Galliani aveva annullato i contratti di Eriberto e Manfredini. Le date contano niente, la trama era già decisa.
Con somma gioia apprendo che Pato resta al Milan, impedendo l'arrivo di un giocatore di calcio come Tevez. Per fortuna. E poi scopro che l'Inter vorrebbe comprare Tevez. Quindi, in nome del bilancio, hanno venduto Eto'o, sperperato tutti i soldi ottenuti per comprare delle pippe e a gennaio comprano Tevez che costa e guadagna più di Eto'o? Tutto molto coerente, come sempre. Già finita l'austerità del fair play finanziario?
Vedendo la Juve un po di considerazioni.Bonucci è un pazzo , qualche volta potrebbe calciarla lunga e pensare che il suo primo compito è difendere.L'erroraccio di Krasic in realta e un erroreaccio del peraltro ottimo Conte...Piu di qualche giocatore segato irrimediabilmente e non si puo pretendere che quando viene inserito peschi il Jolly.Borriello , andava inserito dopo il succitato Krasic e l'ormai vetusto Del Piero??.Astori il Milan lo ha definitivamente venduto al furbacchione di Cellino??E il furbacchione dove va a pescarli certi giocatori (Nainggolan per esempio oggi non al top ma da grandissima squadra e il figlio di Asprilla la davanti che se impara anche a far gol...)
Non era una gufata, era una certezza: ce l'avevate annunciato, io mi fido, so che ne capite. La verità è che se non avessimo un incapace come Bonucci l'avremmo portata a casa anche questa. Però bel Cagliari, nessuno mai era venuto a cacciare palla nella ns area, pareggio meritatissimo. E il figlio di Asprilla (perfetta definizione) farà strada.
io parlavo della possibilità di mantenere questo ritmo fino a fine campionato, quindi a lungo termine... questa fretta di accelerare i tempi è stata tutta vostra... ;-)))
A parte gli scherzi, non credo che un pareggio casalingo sia una tragedia, vi era già successo con Bologna e Genoa ed eravate ripartiti benissimo. Certo, ora vi attendono un paio di partitacce, e sarà importante una reazione forte... però, insomma, con quelle battutine di domenica scorsa mi avevate fornito un assist troppo grosso... ;-)
@Panjisao:pensa ai guai tuoi,che non sono pochi. Trovo giusto ricordarti che se fra poco l'Inter dovesse perdere il derby,si troverebbe a 9 punti dalla Juve ed 11 dal Milan. Se dovesse pareggiare,rimarrebbe a 8 punti e dalla Juve e dal Milan. Se dovesse pure vincere,i punti sarebbero sempre 6 dalla Juve e 5 dal Milan. Ecco,mi sembra una situazione tale da non giustificare le grasse risate che ti stai facendo e che a breve faranno cadere la dentiera sulla tastiera.
Ricordati che avete Ranieri in panchina che è certezza matematica di un futuro di insuccessi. Vi sta illudendo e poi craaac,senza vaselina.
:)ci sta...adesso tocca a noi...non è una tragedia il pareggio in sé, il problema è che si son persi 2 punti in condizioni totalmente favorevoli: partita sbloccata e nessuna assenza particolare. Più che probabile che a Dubai si sia scelto di appesantirci adesso per correre dopo, sarebbe stato importante vincere anche giocando non benissimo. Cmq adesso tocca all'Inter. Forza Inter:)
Marcopress , credo anch'io che a Dubai la Juve abbia caricato tantissimo ma.... Bonucci resta Bonucci Se le alternative davanti sono quelle viste oggi.. Da un carico pesante di preparazione non è comunque matematico uscirne bene anche in primavera...ha i suoi rischi Altra cosa , ma non era tutta colpa di Mihailovic a Firenze??
Eppure con Bonucci sono 12 gol presi in 18 gare...sono una miseria,considerato che in una sola gara se ne sono presi 3,a Napoli. Non oso immaginare con un centrale di livello cosa avrebbero fatto.
Sneijder in panchina. Lo dico prima, son d'accordo. Troppo rischioso cambiare un modulo che ti ha fatto risalire e che sembra ben assimilato dalla squadra per far spazio ad un infortunato di lungo corso che non si sa quali garanzie a livello fisico possa garantire. Poi da domani si lavori per trovargli un posto negli undici...
Pan, hai ragione sull'autogufaggio ma a parziale giustificazione non è stata una partita persa per calo fisico ma per la gravissima supponenza di averla già chiusa dopo 7 minuti. Siamo stati puniti meritatamente, fermo restando che potevamo tranquillamente vincere. Il gol è arrivato per una vaccata nostra nella metàcampo sarda (Pirlo oggi versione telepass, un paio di brividi per i suoi dribbling. In area. Bianconera), Bonucci francamente fa l'unica cosa che puo fare se poi il pallone arriva sui piedi di Cossu amen. Comunque bell'azione del Cagliari e bel Cagliari, fermo restando che sono comunque due punti persi anche se c'era un rigore per il Cagliari per coglionaggine di Pirlo. Mal comune mezzo gaudio: l'Udinese ha perso. Restiamo primi e grazie a voi lo saremo anche fino a settimana prossima....:-))))
Il fatto che questa Inter così mediocre, dopo un inizio stagione fallimentare, sia ancora (teoricamente) in corsa per lo scudetto è la dimostrazione di quanrto sia basso il livello di questo campionato.... In teoria lo scudetto lo può vincere pure l'Udinese del caramellaio...
Beh francesco non esagerare, vi hanno pure regalato il gol. Un bel pareggio squallido per una partita sottotono (da pannolino per il Milan) per entrambe sarebbe stato più giusto.
Oh Jeremy ma io ho detto un'altra cosa: questa è l'Inter più scarsa degli ultimi 10 anni, è partita malissimo (anzi peggio...) e a 20 giornate dalla fine si trova "solo" a 6 punti dalla giuve.... E' un campionato, a mio giudizio, di una pochezze e di una bruttezza storica... Sono partito da 2-3 dati oggettivi per arrivare ad una conclusione personale...
Questo risultato non fa che aumentare i rimpianti per la vittoria non ottenuta oggi pomeriggio...stasera tra le 2 contendenti ha vinto quella che darà meno problemi. Inter in piena fase "Ranierale"...ove con questo termine si intende un periodo di grossa rimonta dovuta all'entusiamo,al carisma,pure alla fortuna. Ma tanto poi ci saranno i Livorno e le Sampdoria di turno a mandare tutto per aria....
Giusto così considerando anche il gol annullato. Inter non trascendentale ma ordinata e razionale. Milan disordinato,caotico e a sprazzi: primo tempo discreto,secondo pessimo. Singoli: Pato inguardabile, zambrotta ( e Seedorf) ex, gli altri mediocri o normali; l unico che ha giocato veramente bene e' stato Van Bommel. Imperativo non demoralizzassi ( 5 pt sono sempre 5 pt). Urgerebbero un paio di acquisti, i soliti di cui parliamo da tre mesi.......
Dopo aver parlato di Juve parlo di Milan...Impressione personalissima lo spogliatoio è quasi andato a puttane col casino di Pato...Ibra ha praticamente fatto uno sciopero ...Piu di qualche scelta discutibile di Allegri , non so quanto condizionata , certo che anche qua come la Juve un paio ne devono arrivare.Peccato per il liscio di Abate che speravo si fosse lasciato alle spalle il derby di 2 anni fa.Boateng prevedibilissimo in quella posizione di campo , Emanuelson se gioca dovrebbe fare il terzino sx a sto punto..Comunque il punto chiave e il primo , c'è marasma sia in squadra che in società se non viene fatta chiarezza ( o se Pato non si spacca ) la vedo durissima
Francesco, credo sia il solito campionato degli ultimi anni, ne più ne meno. Che poi l'Inter abbia una rosa superiore a molte altre squadre in A è indubbio e quindi tenendo le partite le vince, il problema è la tenuta di questi giocatori, tutti logori. Non ho capito perchè il primo gol è buono: ma non contano le posizioni irregolari in mezzo di Samuel e quell'altro? Chiedo perchè anche Cesari dice che è buono.
un'inter dominante senza palla fa il culo agli splendidissimi. ho visto di peggio.
al confratello francesco. ok siamo la peggiore inter da tardelli, anzi no da lippi, anzi no da orrico... tutti d'accordo. ma ce la vogliamo godere una vittoria contro la milano che Biretrocede?
settimana prossima perderemo, cosi' faremo contenti un po' tutti. sopratutto gli interisti.
Inter , squadra al di la di tutto da partita secca.Maicon con un gran primo tempo , Lucio e Samuel in versione Camp Nou.Alvarez che vedevo per la prima volta continuativamente non mi è assolutamente dispiaciuto.L'eta media e la pochezza nel gioco espressa non me la fanno comunque vedere in testa a fine campionato
Comunque vada a finire (magara terzi), lo scemo del villaggio ha fatto un mezzo miracolo, anche se non giochiamo con la qualità dei blaugrana di vinovo. Al suo arrivo c'era uno scenario da inverno nucleare, è bene ricordarlo.
Il gol era regolare perché regolare è la posizione di Motta. Secondo il regolamento si dovrebbe attendere di vedere a chi va la palla prima di fischiare. Però son giudizi che si danno con il senno di poi. Era facilissimo sbagliare. Nessuno scandalo insomma. Comunque azzecchi davvero tutti i pronostici eh... bravo! ;-)))
ci sarebbe da togliersi una mezza quintalata di sassolini, soprattutto verso i maicuntent, ma non me ne frega. abbiamo vinto e l'agitazione di campatelli (tutta colpa di scarsovic) mi mette di buon umore. poi se aggiungiamo che, a detta di jer, schiena dritta cesari dice che il goal era buono, abbiamo completato la giornata.
@Spike:nessuna agitazione,è solo che mi faccio promotore della sua riconferma. Deve rimanere all'Inter,non può essere mandato via dopo quello che sta facendo.
Quest'Inter è una squadra che deve essere schierata con ordine, con praticità, senza tanti voli pindarici che non sono (più) nelle corde di una rosa invecchiata e reduce da troppe battaglie. Ranieri l'ha capito e gliene va dato atto. Bravo davvero. Non bisogna però adesso credere di essere più di quello che siamo: lo scudetto è ancora un miraggio (a meno di pesanti investimenti sul mercato). Certo che... poco più di un mese fa si parlava di "rischio B", due settimane fa di "al massimo l'EL", oggi, zitti zitti, siamo a soli 3 punti dalla zona CL... però ora tocca a MM scendere in campo...
Il Principe Ranieri ha confermato di essere un grandissimo a buoni livelli: molti erano scoppiati, i ranghi andavano compattati e via di 4-4-2 per coprire tutte le zone. Con lui dall'inizio e senza incompetenza camuffata da pippe di bilancio, eravamo primi, altro che storie. Da adesso, cercare di inserire Sneijder e Forlan al posto di 2 mezze pippe ambulanti e vedere cosa succede. E anche stasera si è visto che il 50% del gioco dell'Inter è Maicon, altro che "va venduto"... sì, e poi non passi più la metacampo.
vittoria casuale come quando il Milan batté l'inter un po' di anni fa con goal di Ronaldinho. Mi gusto già l'inter e Ranieri fare la fine della roma dell'anno scorso.
Ranieri in estate sarebbe stato ingaggiato con la stessa "convinzione" e grado di "legittimazione" di Gasp. Finiva nel frullatore anche lui, è arrivato al momento giusto, col minimo impossibilitato a metterlo in discussione perlomeno fino al termine della stagione.
Devo anche fare il mea culpa su Milito. Ne chiedevo a gran voce l'esclusione, invece Ranieri ha fatto benissimo a dargli fiducia anche contro l'evidenza. E' vero che il gol è al 70% merito di Abate (man of the match! :-DDD) però ha dimostrato la freddezza e la precisione dei vecchi tempi. E nessuno nella nostra rosa sa gestire il gioco d'attacco come lui (la definizione regista offensivo è davvero azzeccata). Forse solo Forlan potrebbe (per caratteristiche) replicare il suo tipo di gioco, ma non l'abbiamo praticamente mai visto ancora...
@burla: ma Ranieri è perfetto per il livello di questa squadra. Mica chiamo Gordon Ramsey a gestire un ristorantino di provincia. Comunque, io mi gusto già l'ennesima champions alzata da Ibra... e da Pato.
@arturo: eh, ma con Ranieri ci sarebbe stata un'altra programmazione; ma spiegami un attimo la cessione di Eto'o e l'acquisto di Tevez, bilancio tutto ok?
Ma non l'hai capito? Moratti sapeva perfettamente che Ranieri è capace solo di subentrare per raddrizzare le situazioni disperate. Così ha assunto Gasperini apposta per sfasciare tutto e poi chiamare il testaccino a ricostruire... a giugno richiamerà un allenatore improbabile da cacciare dopo un paio di partite e via di nuovo con Ranieri... :-DDD
per questo adoro questo posto, mai nessuno che cambi idea nemmeno di fronte alle evidenze. si aspetta il momento opportuno e zac! si ripropongono le proprie tesi. esempio d'incompetenza?
Derby di una bruttezza rara. Inter da gerontocomio, che vince grazie ad un liscio di Abate, Abbiati piazzato sulla mezzaluna del corner, e Milito che azzecca l'unico colpo giusto della sua partita.
Emanuelsson dietro le punte e' un insulto al calcio. Zambrotta molto piu' di un ex. Ibra ha di fatto escluso Pato dal futuro del Milan, a meno che ad andarsene alla fine sia lui. Robinho come sempre in versione Calloni sottoporta, ma andava comunque messo subito al posto di Pato. Cose incoraggianti da parte di El Shaarawi.
Per il campionato cambia poco. Noi favoriti, Juve con troppa poca qualita', inter che potrebbe riavvicinarsi ma penso che finira' la benzina prima della fine. le altre col braccino corto.
Meno male che ora c'e' NY-Green Bay cosi' mi rifacio gli occhi dopo sto derby obrobrioso.
Era ora che Schillaci segnasse; sai, dopo aver sentito che Yorke e Cole erano delle pippe, dopo aver segnato valanghe di goal in Premier e Champions. Comunque non mi pare che all'arrivo di Schillaci facevate tutti i salti di gioia esclamando "finalmente abbiamo preso l'attaccante che ci fa vincere la champions". Tutti a parlare ex post. Mica come quelli che parlano prima e vengono accusati di avere la sfera di cristallo.
PS: ma in ottica bilancio come vanno valutate la cessione di Eto'o e l'acquisto di Tevez? Intanto tengo aggiornato l'excel con i numeri delle ultime campagne acquisti per valutare il "risparmio" a bilancio del Minimo.
e come faceva notare già il Nicoletti in settimana, una delle poche vere discriminanti è Lucio-Samuel in difesa, coppia che non c'era negli ultimi 3 derby persi
@emidj74: anche io non capisco perché non Emanuelson interno e Boateng dietro le punte. Pato è una donnetta e i suoi tifosi l'hanno omaggiato alla sostituzione. Comunque anche Ibra si conferma una seghina, avendo osteggiato l'arrivo di Tevez.
@axel: eh, ma c'era Ranocchia, che esce dalla difesa palla al piede come Beckenbauer (tipo a Cesena con velo per il loro attaccante); la differenza tra giocare con dei calciatori e una femminetta.
PS: ma vogliamo dirlo che solo pensare di vendere Maicon è una follia?
@Cyd: e non c'era nessuno dei due nemmeno con lo Schalke nel 2-5, Samuel dopo 5 minuti avrebbe ranzato le caviglie a quello che fece la doppietta (come ha fatto stasera con Pato che capita l'antifona subito si è spostato a destra) che coppia fantastica di difensori, darei 10 anni di vita di Paolillo per averli entrambi con 5 anni in meno
ma ti rendi conto che nella serata in cui torniamo a vincere il derby dopo averne persi 3 di fila vieni qua a fare polemiche sul bilancio? Ma sei capace di gioire per una vittoria per più di 5 minuti?????
p.s.: tranquillo che se arriva Tevez entro il 30 giugno parte un altro big, o Sneijder o Maicon. Perché l'argentino non verrebbe in sostituzione di Eto'o, ma del prossimo che parte... Spero di averti tranquillizzato, avrai presto ancora materiale per poterti lamentare... ;-)
schillaci tutti a parlare dopo..mah forse francorossi,certo non qui
tevez lo prendiamo? a che condizioni? in estate ne volevano 40 subito, oggi pare 25 a rate. se e quando sarà vedremo.
maic detto e ripeto, andava venduto quando cedemmo il mario. al suo posto ovviamente. come ovviamente non sappiamo se il mario s'impuntò perchè andava venduto? ho messo un link apposta.
@cydella: piu' che altro io non capisco peche' zambrotta in campo e non Ema la posto suo, visto che l'inter non mi sembra avesse dei contropiedisti in campo, per cui si poteva anche osare. E comunque io giocherei pure in 10 che giocare con quel cadavere a fare il terzino sinistro.
Dietro le punte, o investi e prendi uno buono, o senno' giochi senza, con due fra El Shaarawi, Robinho e Boa a supporto di Ibra.
Ibra in giornata no, ma e' uno dei pochi che in italia ci fa fare la differenze. In europa e' un'altra cosa, ma questo lo si sa gia'.
Bravissimo. Lucio-Samuel sono una coppia mostruosa. Però non sono sicuro che con il vivalafiga di Leo avrebbero avuto l'efficacia mostrata stasera per l'ennesima volta. Hanno comunque bisogno di un modulo che non lasci praterie sconfinate agli avversari dove infilarsi. Mantieni gli spazi corti tra i reparti e stai sicuro che contro quei due si faranno male in tanti...
@axel: Edu e Raul hanno fatto i fighi con Ranocchia, perché con Lucio non si passa.
@pan: non dirlo a me come ho esultato; ero a Crema in un bar pieno di milanista con il mio socio della BBBarona e abbia fatto un macello esagerato, quindi... Sneijder può partite, Maicon no, sennò non superi più la metacampo.
@emidj74: infatti Emanuelson è un terzino, quindi non capisco perché giochi dietro le punte; come se Maxwell avesse giocato dietro Ibra e Crespo. Per vincere in Italia, bastano Ibra e 10 corridori. L'Inter deve giocare con JC, Maicon, Lucio, Samuel, Motta, Sneijder, Forlan, Milito (se va) al top e gli altri a caso e magari ce la fa.
cyd: milito è fortissimo da sempre...ed anche se ha fatto un anno nella sua carriera sbagliato (l'anno scorso) il tuo paragone con schillaci è da brividi
d'accordo su maicon che come nell'ultimo anno di mancini e nel primo del mou è il 50% almeno delle soluzioni offensive dell'inter.
quanto a stasera, a me sempbra che il milan abbia sostanzialmente fqatto cacare e che la vittoria della beneamata ci stia tranquillamente. zambrotta è improponibile in un campionato professionistico. emanuelson secondo me è scarso. il milan è come sempre attaccato a ibra (e credo che comunque basterà da qui a fine anno, in italia. in europa, nonostante siano forti come il barcellona (cit) non li vedo benissimo) incredibile il gol annullato comunque.
@Spike & Panji: Lucio-Samuel ERANO una coppia mostruosa, 5 anni fa come minimo. Oggi si salvano con il mestiere e col fatto che il livello si e' abbassato di molto. e non solo in italia.
Stasera si sono trovati davanti due attaccanti in serata 'non c'ho voglia', 'ispirati' da un trequartista che di ruolo fa il mediano (Emanuelsson). Pato, pur all'interno di una sua partita orribile, gli e' andato via un paio di volte in scioltezza.
ps Gran partita a Lambeau Field. I Giants potrebbero fare il colpaccio.
Milito è fortissimo dopo una carriera tra Genoa e Saragoza, mentre Cole e Yorke sono delle pippe, Klose è scarso perché ha fatto 14 goal al mondiale ma 5 all'Arabia Saudita, Gomez è uno scarpone a prescindere, Olic ha fatto la stessa stagione di Milito del triplete ma in Germania mica nel campionato più difficile del mondo,... Stasera ha segnato da 5 metri grazie a un liscio di Abate e dopo non averla mai beccata,... ci può stare, senza gridare al miracolo. Ecco, non è una pippa, ma un buon giocatore che ha pescato il jolly in una annata.
E, ripeto, non mi ricordo caroselli in stile Ronaldo quando l'Inter ha comprato Milito.
finalmente uno scontro diretto vinto....x giunta in trasferta!!! Lode a Milito x la banana precisa, lode anke ad Abate per essere stato in quell'istante il frutto ke apprezziamo tutti: la pera! Detto questo, non abbiamo vinto nulla di trofeico ma....abbiamo la striscia + lunga....voialtri sotto con il righello!!!
Erano una coppia mostruosa 5 anni fa come minimo??? 5 ANNI FA???? Guarda che il 2010 è più vicino di quanto pensi... mi sa che l'hai rimosso... Poi si parla di un campionato del livello della Serie A attuale, dove sono ancora tra il meglio in circolazione. Se la giocano solo Nesta-Silva, ma io preferisco i miei... E' anche questione di gusti eh... magari c'è chi preferisce Bonucci-Barzagli... ;-)
Su Ibra in serata "non c'ho voglia" avrei qualcosa da dire... La coppia Lucio-Samuel l'ha affrontata 4 volte con stasera... e per 4 volte non l'ha vista mai... sarà un caso o gli basta vederli in faccia per farsi passare la voglia? ;-DD
18 mesi fa in 180 minuti Messi ha fatto solo 1 tiro in porta, da fuori area per me non ce n'è, la migliore coppia difensiva degli ultimi non so quanti anni, tenetevi Ferdinand-Vidic, Terry-Carvalho, Piquè-Puyol, tentenno solo su Nesta-Maldini del 2003 altrimenti si deve andare ancora più indietro
a pensarci bene credo che ci sia una grossa crisi nel ruolo, perché a ben guardare non trovo tanto di meglio in giro nemmeno io... giocatori singoli sì, come ad esempio Piqué, ma come coppie difensive... bho!
A proposito di scontri diretti... è vero che i campionati in Italia si vincono con le piccole, e questo è il motivo per cui il Milan è ancora appiccicato al vertice nonostante le 4 sconfitte in più della Juve. Però però... Sconfitto contro Juventus, Inter e Napoli. Pareggi contro Lazio ed Udinese. Unica vittoria quella dell'Olimpico contro una Roma ancora in fase sperimentale. In Europa non ne parliamo. Insomma, non so per quanto Silvio accetterà di essere forte coi deboli e debole coi forti (si fa per dire eh...). Allegri il rinnovo l'ha firmato, ma io al posto suo eviterei di scommettere forte sulla sua conferma...
@ cyd: klose è sempre stato un signor giocatore, considerato in italia non si sa bene perché scarso tecnicamente, quando non lo è per nulla. milito per me è nella stessa categoria; oltretutto i due sono anche dei professori del ruolo. yorke e cole erano due ottimi attaccanti, esaltati però dal modulo del man utd dell'epoca (anche se partivano dalla panca per me erano più forti sheringham e solskjaer, per dire).
Gia detto tutto. Da inizio anno che Allegri ha la fissa di Emanuelson dietro le punte. Magari lui ha una percentuale più alta di sangue alieno, e vede cose che noi umani non riusciamo a vedere, ma a me continua a sembrare una bestemia calcistica. Pato: non è che gli altri siano stati in partita più di lui. Certo l'oscena pagliacciata messa in scena durante la settimana non poteva avere un finale migliore.
@interisti, tutti a lodare Lucio&Samuel. Ma questo Cambiasso da una grossa mano ai due, neh...
Per me è tutta questione di distanze. Se li fai giocare in modo più raccolto, come sta facendo il Sor Claudio, corrono tutti meno e meglio e possono ancora mostrare qualche lampo della loro classe. Se li sfinisci in estenuanti rincorse agli avversari o in pressing scriteriati sulla trequarti avversaria dopo 20 minuti sono tutti attaccati ai respiratori, esponendoli così a figure che dei giocatori con la loro carriera francamente non meritano. Te lo ricordi Cambiasso con Gasperini? Se ci ripenso mi si stringe ancora il cuore...
perché, Zanetti terzo di difesa dove lo mettiamo? comunque ho fede nel tempo, tra 10 anni manco ci ricorderemo di aver avuto quello lì sulla panchina dell'Inter
Proprio una bella Inter. Vero che a mio parere i bisleroni hanno sofferto un po' troppo (sontuoso Van Bommel, il che la dice lunga sui ritmi della partita), però si é capito che in mezzo non si sarebbe passati mai. Lo zero a zero ci poteva stare, e infatti all'intervallo o davo per quasi sicuro; dispiace anche aver perso su un'azione diventata letale a causa di un liscio difensivo che non dovresti mai vedere a questi livelli, ma il gol di Motta era regolare secondo me, e la vittoria appare meritata. Chissà che adesso qualcuno a Milanello o in via Turati non cominci a fare un ragionamento su ciò che serve oggi al Milan: se c'erano i soldi per Tevez, tiriamoli fuori per un terzino sinistro e, magari, per un centrocampista.
Emanuelson!!! Questo fa giocare un favore a Raoila in un derby e pure trequartista. Manco mi ricordo di averlo in squadra... Abbiamo El Sharawii che dovrebbe essere un trequartista e in due minuti ha messo Binho due volte davanti a JC. Mah! Non servono soldi, basta qualche giro di comproprietà con il Genoa per riportare a casa Merkel e rinforzare il centrocampo e un terzino di ruolo qualunque, più danni di Zambrotta non può fare...
Emanuelson!!! Questo fa giocare un favore a Raoila in un derby e pure trequartista. Manco mi ricordo di averlo in squadra... Abbiamo El Sharawii che dovrebbe essere un trequartista e in due minuti ha messo Binho due volte davanti a JC. Mah! Non servono soldi, basta qualche giro di comproprietà con il Genoa per riportare a casa Merkel e rinforzare il centrocampo e un terzino di ruolo qualunque, più danni di Zambrotta non può fare...
Se Pato è entrato molle pure ieri che avrebbe dovuto spaccare, il problema caratteriale è irreversibile... non nè faccio una questione di forma, tutti erano imballati, ma furore agonistico sì... il ragazzo non lo ha
Ma nemmeno Ibra o Milito hanno furore agonistico. Il furore agonistico lo lasciamo alla razza dei Toni. Pato è l'unico attaccante che ci può togliere lo scudetto. Per fortuna non si accoppia con Ibra.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso diieri sera è la quasti totale assenza di furore agonistico dopo aver preso il gol. Pato partita brutta ma gli unici momenti di buon Milan sono stati quando lui (e Van Bommel) sono saliti di livello. Peccato che a questi livelli che non ci si possa accontentare di uno che gioca per un quarto d'ora. Van Bommel migliore del Milan, ieri sera, si è messo a cantare e portre la croce. Come già detto da altri appare incomprensibile l'impiego di Zambrotta e il centrocampo schierato da Allegri. Ieri sera purtroppo, ha giocato male anche Nesta, col senno di poi forse farlo rientrare nel derby non è stata una grande scelta. Sconfitti da un'Inter ordinata e poco più, peccato.
Non capisco perchè ve la pigliate tanto con Mister Allegri: a parte il solito imprensentabile Zambrotta non ho visto errori particolari. Chi ci doveva mettere sulla mediana a dx?? Ambrosini, Sìììdorf???alla fine l'unico era per forza Boateng (anche se lì vale la metà). Emanulson non è che non sia un 3/4, è che non è un granchè dovunque lo metti; poi ieri sera non mi sembra che abbia fatto tutto questo schifo.
Il problema, semmai è Mister Berlusconi: ha schierato pato per 80 min. (dopo che per tutto la settimana il titolare in allenamento era stato sempre Robinho...) e abbiamo visto i risultati; a metà del secondo tempo ha schierato il suo tridente preferito e abbiamo visto i risultati e, dulcis in fundo, ha schierato Sìììdorf e abbiamo visto i risultati........
Samuel/Lucio migliore coppia del mondo.....sì a lotta greco-romana. Ringrazino solo che ieri sera avevano PipPato di fronte (con un Ibra, conseguentemente, sfavatissimo); per dire El Sha (non Lionel Messi...) in 2 min ha fatto più del genero del presidente in 80 min...
Ricca, aver schierato Emanuelson e Boateng a posizioni invertite, non lo trovi un errore? Poi che a centrocampo ci siano delle lacune di giocatori lo si dice da agosto. Che Ambrosini, Seedorf e Gattuso non diano più garanzie e che, fattosi male Aquilani ci si ritrovi in piena emergenza e con un centrocampo che di gioco non ne fa neppure sotto tortura, pure
@ Ricca se hai un 3/4 di ruolo come El Sharawii, se mancano i titolari lui devi far giocare, non un favore di Raiola. Se ti va bene, hai il nuovo fenomeno, se ti va male peggio di Emanuelson non poteva fare. Quando ha messo Binho e Seedorf ormai la squadra era in vacca, dai. A prescindere che Seedorf, manco in tribuna lo vorrei vedere a S. Siro (e spero ieri si sia capito il perchè)
L'Inter ha fatto la sua partita, da squadra con poche certezze ma ottime individualità ha portato a casa 3 punti d'oro. Il Milan ha fatto una partita assurda, per pochezza calcistica e mentalità. Braccino o pannolino che sia, vedo un futuro non proprio roseo a Milanello Bianco, mentre ad Appiano giustamente stappano champagne millesimato. Ammetto purtroppo che se tengono fisicamente il terzo posto non dovrebbe sfuggirgli. Con qualche colpo di gennaio (Tevez e un centrocampista di lotta e di governo) possono romperci il cazzo più di quanto potessimo pensare. E sono abituati a stare in cima. E la cosa potrebbe non essere simpattica per altre 20 giornate. Spero nella loro vecchiaia fondamentalmente e in un mercato low profile.
ma voi volevate davvero Ema a cc sulla dx ?!!? non dico che sia un 3/4ista, per carità, è un'ala in un cc a 4 (perchè è stato preso se non facciamo questo modulo??) ma secondo me in un ruolo che preveda anche una fase difensiva seria il piccolo olandese è improponibile (motivo per cui, oltre al fisico e al discreto piede sx, Allegri si ostina a metterlo in attacco); poi a me non è dispiaciuto così tanto. El Sha non poteva essere schierato dall'inizio: non c'era nessun motivo per farlo e lo sapete bene. Il problema non è se schierare lui o no, in questo Milan. Semmai, una volta visto l'andazzo, gli si poteva concedere 15/20 min invece dei soliti 5/10, questo sì.
Ricca , ma e quello che ho scritto a caldo...Purtroppo SB ne sta mettendo del suo imponendo Pato , di conseguenza Allegri ( che a cx e messo male , molto male ) fa le scelte per dare un equilibrio in fase di interdizione..La logica vorrebbe che si venda Pato , si capitalizzi , e se proprio non si puó prendere Tevez si riporti alla base Merkel e si prenda un bel terzino sinistro...L'egizio me lo terrei , ieri ottima personalità..Ingrassiamo ancora Preziosi e poi si compri un terzino sx ( mi piglierei Santon guarda te....costi quel che costi). Ma il problema e che tutto questo finche ci sono SB e Pato non e realizzabile...Per inciso ieri Ranieri abilissimo nel non dare spazio davanti al Milan , ha giocato Allegri in questo .Se il Milan , invece di provare a fare la partita avesse fatto catenaccio forse....
Scusa Ricca, ma un ala da 4-4-2 non avrebbe compiti difensivi seri? Se mi dite che Emanuelson è la pippa più pippa che c'è allora vi dico, tanto vale metterlo a destra e non spostare Boateng dalla sua amata posizione.
Non volevo sminuire ne’ il valore assoluto ne’ la prestazione di Samuel e Lucio. Facevo notare che ieri sera non si sono trovati di fronte un attacco ‘atomico’. E si’, il triplete l’ho cancellato, cosi’ come la finale col Liverpool, Marsiglia, ed altre esperienze traumatiche
Su Ibra forte con le piccole e piccolo con le squadre forti sono d’accordo. Ma questo e’ cio' che ci passa il convento. Gli anni dei Van Basten, Sheva, Kaka’ etc sono per noi Milanisti solo un ricordo, ahime’….
@Spike: non so cosa ‘brodista’ voglia dire. Se vuol dire che scrivo troppo, e’ vero, me lo dicevano anche a scuola…
"Ricca , ma e quello che ho scritto a caldo" Leonto e infatti ero d'accordo con te... :-))
"Scusa Ricca, ma un ala da 4-4-2 non avrebbe compiti difensivi seri?" non è detto Papero;poi comunque metterlo terzo di cc a dx era un suicidio, almeno per me.
Emanuelson è un laterale sinistro nel 4-3-3 dell'Ajax, prevalentemente difensivo, ma ha giocato anche a centrocampo e qualche volta punta. E' il Maxwell della generazione successiva e nella fascia centrale del campo non ha mai giocato. Mai. Arriva Allegri e lo mette trequartista: in base a quale criterio? Ha inserimento? Tiro? Scambio? Mistero.
Ibra con questi non la becca mai, mica ieri sera perché c'era Pato. Che ovviamente ha zampettato per il campo come suo solito, in una settimana dove avrebbe dovuto spaccare la porta.
è riferito a noi vecchi del forum, ed è appunto una storia vecchia.
Tani come ha scritto pan, o era axel?, il modo di schierarli è fondamentale. quindi il ruolo del cuchu è fondamentale, e pensare che c'era chi lo chiamava vigilasso nei forum neroblu...
@paperogha: concordo totalmente. L'Inter ieri sera non aveva giocatori veloci davanti, per cui la coppia di terzini Ema-Abate te la potevi tranquillamente permettere. Van Bommel-Nocerino-un primavera qualunque a centrocampo. Boa-Ibra-Robinho davanti. Zidorf-Pato nella lounge a farsi degli spritzer....
comunque adesso non vorrei passare per difensore di Emanelsuon o del modulo visto ieri sera. per me possono sparire benissimo entrambi oggi stesso. Mi sembra solo troppo comodo, ma anche fuorviante, prendersela con l'olandese o con la sua posizione. A me è parso che ieri sera non fosse questo IL problema fondamentale. Tra l'altro, secondo me, l'olandese nella stessa posizione aveva giocato nettamente peggio a Bergamo domenica scorsa
Sì, ma Emanuelson è un laterale. Trequartista, in porta o centravanti hanno tutte lo stesso fondamento: nessuno. Non è che Ranieri ha messo Nagatomo dietro le punte...
Mah, io mi ricordo quello su rigore, poi all'Inter mi ricordo una valanga di derby decisi da Cruz contro un Milan inguardabile. Poi aveva segnato nel 3-4... pallone d'oro?
@ Ricca Giusto perchè ti fai la domanda, ti rispondo. Emanuelson è stato preso per ricompensare Raiola dell'affaire Ibra. Come tale, dovrebbe essere stato trattato, alla stregua di Cardacio.
Tatticamente, sarebbe un esterno, infatti ieri non era quasi mai al centro a proporsi al compagno (cosa che un 3/4 dovrebbe fare) ma sempre decentrato, prevelentemente sulla sx. Quindi, hai fatto l'errore di schierarlo così, ok, ma poi rimedia all'errore. Invece ha sostituito pure Nocerino, invece di lui...
Capisco anche io che El Sha era rischioso, ma se sei in emergenza, non è che Ema ti dia molte più garanzie, anzi...
Che poi ieri il modulo c'entra fino a un certo punto, è stato l'atteggiamento sbagliato e la realte volontà di vincere per andare in testa da soli che ci ha fatto perdere
confermo che devi andare a guardare un po' di cose. Tipo quando Cruz segna da un metro dopo che Ibra passa Maldini come un treno, poi guarda anche chi segna il 2-1, poi il 3-4, poi a maglie invertite, mamma mia la memoria.
Nocerino:la sua prestazione grigia è un'altra delle conseguenze dell'intervento di Mister Berlusconi (a meno che Mister Allegri sia impazzito in settimana..). Spazi intasatissimi in area avversaria, soprattutto con il "presidenziale" tridente del secondo tempo, con Ibra pressocchè immobile a fare a sportellate con Lucio e Samuel con la conseguenza che Nocerino, non solo doveva coprire i disastri di Zambrotta, ma non aveva spazi per inserirsi. Con l'Ibra di quest'anno che indietreggiando portava fuori i difensori e sfornava assist a ripetizione, Nocerino diventa pericoloso, con Ibra che deve stare, per "editto bulgaro", vicino alla porta, Nocerino torna ad essere quello di ieri.
io ricordo che ai tempi ci dicevano "Ibra non c'è mai nelle partite che contano" noi: "Ma se decide i derby" altri: "I derby non fanno testo" ah, quante cose si vedono dalla riva del fiume
se da inizio anno hai gia bollato come scarso Taiwo in favore di un ex giocatore, non di Maldini 25enne, arrivi a questo momento della stagione, che con puoi mettere più Emanuelson nel suo ruolo naturale, a sinistra, perchè lascieresti a Maicon la A4 senza traffico, ben sapendo che Z. Non può contenere nemmeno la sua pipi, ormai. Con un giocatore che basta Che respiri al posto di Z., spostavi Nocerino a dx. con Boa più avanti. Ma Ema trequartista è proprio inspiegabile. Si criticava tanto Ancelotti e il suo gioco a 2 al ora. Ma il Milan ieri, di fronte ad una squadra organizata, ha fatto mille passagi in orizontale senza essere mai pericoloso.
Ma della grande classe dei soliti idioti allo stadio?
Leonto Mihajlovic era il meno colpevole, ma tu, al posto della società, non avresti provato a dare la scossa col classico cambio dell'allenatore? Soprattutto quando c'è uno come Delio Rossi libero e che è sempre stato gradito dall'entourage viola? L'anno scorso hanno dato un'altra possibilità a Miha sapendo che, con una rosa peggiore di quella di quest'anno, come ci aveva messo ci ha tratto abilmente di fuori dalle sabbie mobili. Quest'anno probabilmente hanno visto il ripetersi della stessa trama e hanno deciso che era meglio cambiare. Che poi qualche tifoso grullo pensi che il serbo sia il male assoluto che ci dobbiamo fare?
Ora vengo a Delio: Lo capisco e non lo capisco. Sono convinto che sia il migliore nel far crescere i giovani, quindi, se davvero ne abbiamo di buoni in primavera e se davvero i Dellavalle non scuciranno più un euro avanti così, è la migliore delle possibilità. Però c'è un però. IEri in panchina di attaccanti di riserva si era portato solo Cerci, che non è un attaccante come intende lui, perché non prendere il centravanti della primavera? Secondo però: aveva trovato buone risposte con il 532, ma in casa contro il Lecce, con tutto il rispetto e con Cerci come unica alternativa, perché non tornare al 433 per almeno il secondo tempo?
Analisi sul campionato vero (quello che non stiamo facendo noi): Ieri si sono intraviste, per la prima volta da inizio stagione, le potenzialità Juve. Vucinic e Lichsteiner i migliori, centrocampo normalissimo, Pepe che fa il Pepe e difesa così così. Ribadisco che se Conte riesce a competere con il Milan per lo scudetto fino alla fine e a non farsi riprendere almeno da Inter e Napoli per me migliore allenatore in Italia in assoluto.
Tani per me i meriti di Allegri superano ancora i demeriti. La differenza con l'anno scorso, per ora, è che l'anno scorso il Milan ha operato per eliminargli gli ostacoli sul cammino (cessione di Dinho su tutti), quest'anno sta operando per metterglieli. PEr me è un ottimo allenatore e farà bene, come ha fatto finora sia al Milan che altrove.
cydella, quando uno definisce Zidane una mezza pipa, dimostra: 1-o che di calcio non ne capisce un cazzo (e non credo sia il caso tuo) 2- o vuole fare a tutti i costi l'originale, e a me mi sembra tempo perso discutere con uno cosi.
@tani: si stava parlando di Ibra, non vedo cosa c'entri Zidane. E qualcuno parlava di grande Ibra quando è stato spazzato via (as usual) da 2 grandi difensori, anche se sul viale del tramonto. Scorpione che vale il prezzo del biglietto... mah.
@transumante: Ibra va valutato quando semina il nonno di Maldini o tira bombe, missili, saette, lampi e tuoni contro l'Empoli o il Catania. Poi fa niente se fa 3 goal in 24 partite nella fase a eliminazione della champions. Se fa schifo, è perché era scazzato, colpa della squadra, male assistito,... lui è come Monti:di default il miglior al mondo.
@Leo ma contro una piccola in trasferta o hai le maglie bluagrana o hai una punta col fisico, sennò non la sfannghi. Visto quanti lancioni a scavalcare la 3/4 intasata? poi se ci metti che di quei morti di sonno 5 corrono e 5 non si sa che mestiere fanno...
Domanda extra-calcio: voglio mettere internet in un appartamento dove non ci sono neanche le prese del telefono (ma la linea arriva in quelli vicini). Non mi interessa avere il telefono fisso. Consigli su operatore e offerte? Grazie.
Io avrei ripiegato sulla chiavetta, ma la mia "direttrice" non vuole. Poi l'altra menata è che non volevo essere vincolato con contratti lunghi, dato che qui sono in affitto.
Abbiati voto 6-: nonostante il nome di battesimo pare un po’ uno di quei predicatori da tv via cavo americana, che creano tante aspettative ma che alla fine quando glielo si chiede un miracolo non te lo fanno mai. Ciarlatano.
Abate voto 5: ormai Milito se lo sogna di notte, e svegliandosi tutto sudato cerca Abbiati a cui effettuare un retropassaggio ma trova solo il comodino affianco a sé, con su la sveglia di Topolino e il vasetto del Vicks VapoRub. Costipato.
Nesta voto 6 -: come il Capitano Barbanera si trascina la gamba di legno per la tolda del galeone, nel tentativo di governare un equipaggio che pare navigare placidamente ma che è oggetto degli arrembaggi nemici. Ed anche lui ogni tanto inciampa nelle cime male arrotolate dai mozzi. Zoppicante.
Thiago Silva voto 6+: con quella faccia da indio gentile del Guaranì pare uscito da un albo di Corto Maltese, invece esce solo dalla sua metacampo palla al piedi ma i compagni di tribù non hanno mai abbastanza frecce avvelenate per proteggere l’accampamento e a volte il coraggio si paga. Trafitto.
Zambrotta voto 4: deve essere uno di quei pensionandi nati nel 1952 e rimasti fregati dalla riforma pensionistica del Governo Monti. A metà primo tempo parte per raggiungere la trequarti avversaria, dove arriva giusto in tempo per chiudere su un corner avversario nel finale di secondo tempo. Sfruttato.
Nocerino voto 5: il vaporetto osservato fino a ieri tossisce anelante nella rada, manco avesse passato la notte al largo dell’Isola del Giglio a trarre in salvo i passeggeri della Costa Concordia. Ingolfato.
Van Bommel voto 6: da vecchio filibustiere del Golfo di Centrocampo si aggira minaccioso menando colpi di sciabola a destra e a manca, beffato dall’arbitro che lo punisce l’unica volta negli ultimi 6 mesi che prende il pallone. Di quei colpi però ne vanno a segno pochi, col migliore che si infrange contro l’albero maestro e le vele restano su. Respinto.
Boateng voto 5,5: per l’emergenza di centrocampo viene riportato in fanteria, dopo che ormai si sentiva parte integrante del corpo di Cavalleria. Un po’ indispettito dal dover rinunciare a sguainare la spada per gridare “all’attacco!”, trascina faticosamente lo zaino di filo spinato in filo spinato. E tra i commilitoni si sprecano le battute da caserma sulla bella vita nelle ore di libera uscita: da saetta alla Satta! Consegnato.
Emanuelson voto 4: in un Milan gestito ormai da un regista di soap opera, ci si chiede con chi sia fidanzato per esser messo titolare nel derby nel ruolo che fu di Liedholm, Schiaffino, Rivera, Gullit, Savicevic, Boban, Kakà. Olgettino.
Ibra voto 5: avevamo temuto il peggio sentendolo parlare alla vigilia del derby come di un grande evento, ed infatti si presenta all’ennesimo big match con il frac macchiato, la camicia non stirata e i gemelli dimenticati nel cassetto. Sgualcito.
Pato voto 4,5: ad inizio partita un suo tiro da dentro l’area sventra un cane in p.za Axum e da li si capisce che non è giornata. Il derby è una giungla per tradizione ma lui è troppo indolente per sfoderare la scimitarra. Pigrotto della Malesia.
Allegri voto 3: sarà che è soprannominato Acciuga ma Ranieri lo impacchetta nella sua lattina e lo chiude lì nella credenzina. Manda giù l’esonero post-datato (recente invenzione di Papino il Breve) e poi gioca a “Il Gatto & La Volpe” col sodale Galliani, assieme al quale medita vendetta con una gestione della partita diversamente inconcepibile (dalla formazione demenziale ai cambi tardivi). Com’era quella del marito che voleva fare un dispetto alla moglie?! Autoevirato.
Robinho voto 5,5: dovrebbe cambiare il passo del Milan ma abbiamo il sospetto abbia solo invertito gli scarpini, calzando il destro al posto del sinistro e viceversa. Pare Pozzetto sull’auto stregata nel film “Mia moglie è una strega”: quando vira a destra finisce a sinistra, quando vira a sinistra si ritrova a destra. E non c’è nemmeno un’Eleonora Giorgi con cui consolarsi. Maldestro.
Seedorf voto 4,5: finisce in panchina messo fuori dalla febbre sofferta fino alla vigilia, entra in campo giusto in tempo per attaccarla agli spettatori con l’ennesimo balletto disneyano da Ippopotamino di Fantasia col tutù. Holland’s Got Talent.
El Shaarawy voto 7: in 10 secondi compie tre giocate che Emanuelson non farebbe in due carriere, nemmeno il miglior critico cinematografico avrebbe saputo riassumere il film del derby con tale efficacia. Sinossi.
Berlusconi voto 3: dopo aver gestito per anni il Governo con l’iter riservato all’Olgettina, si ritrova per colpa di Monti a gestire il Milan con la procedura seguita per anni con i Ministeri. Dopo le lotte intestine politiche con Fini quelle calcistiche con Galliani (voto 4) e i risultati si vedono: il derby peggio preparato della storia. Faccia il bravo: torni alla politica e lasci stare le cose serie. Zuzzurellone.
Julio Caesar voto 6,5: una parata e mezza, tra un cross e un tiro di Seedorf, niente di che, ma quanto basta a blindare trincea e risultato. Questo si chiede al portiere di una big, gli altri ascoltino pure Michel Telo che lui si affida a Wagner per esaltarsi a respingere l’attacco delle walkirie. Teutonico.
Maicon voto 7: anche lui fregato dalla riforma pensionistica di Monti, a differenza dei colleghi ne trae l’orgoglio per trasformarsi nel Supergiovane di Elio e le Storie Tese. Serata scintillante sul sambodromo di destra, e di cui torna mattatore dopo eoni , da dove tra l’altro batte i calci piazzati meglio di Robinho. Gerovitalizzato.
Samuel voto 7: si pianta vigile in mezzo al traffico e col consueto savoir faire ribalta a ruote all’aria ogni suv che cerca di investirlo. I milanisti capiscono e parcheggiano in periferia. Autoritario.
Lucio voto 7: brutto e antipatico come uno della banda degli Orfani dal film “I guerrieri della Notte”, la sua solita, insopportabile, simulazione su El Shaarawy è una roba da pornazzo amatoriale anni ’70. Certo che se l’apocalittico attacco del Milan è questo lui può imperversare fino a 40 anni. Taglieggiatore.
Nagatomo voto 6: fiato e corsa ne ha un bel po’, a metà strada tra il Gigi la Trottola e il Bruce Harper di “Holly&Benji”, non si capisce quindi perché tanta timidezza nell’affondare. La volta che lo fa sfiora il gol con un’occasione che fa venire gli occhi a mandorla ad Abbiati e le vene varicose a Barbara Berlusconi. Wabi-Sabi.
Zanetti voto 6,5: no, dai, non chiedeteci troppi complimenti per il maggiordomo di casa Moratti perché sarebbe troppo. Buon trotto, qualche sbavatura, solito possesso palla e il merito del lancio per Abate che rifinisce per Milito. Fedele.
Cambiasso voto 6: dal dopo Madrid ci ha abituato a farsi vedere mentre urla ai compagni di rincorrer avversari che dovrebbe rincorrer lui, come quegli ingegneri edili dei grattacieli in costruzione dei telefilm americani, con elmetto giallo in testa, maniche della camicia azzurra rimboccate e l’eliocopia arrotolata sotto l’ascella. Almeno ha ben chiaro il progetto da realizzare, a differenza dei disordinati colleghi avversari. Capocantiere.
Motta voto 6: poteva entrare nella storia con un gol velenoso, l’arbitro decide di farcelo entrare per l’ennesima manata impunita da tamarro di periferia. Si rimette in riga giusto perchè Pato chiama “mio cugino Boateng” e “mio cugino Ibra”, ma il suo scompiglio confonde gli avversari che cascano nel tranello di “mio cugino Milito”. Beffardo.
Alvarez voto 5,5: la notizia bella è che per esser mandato sul palco del Derby deve aver convinto veramente tanto nelle ultime partite (che lui ha giocato, a differenza di Emanuelson), la notizia brutta è che la platea gli fa un po’ tremar le gambe gridandogli subito “facce ride!...” e lui si mangia un gol come un macedone qualunque. Intimidito.
Pazzini voto 5: lasciato solo là davanti a fare il totem coi pellerossonera che gli ballano intorno ululando, cerca di reagire con spintoni e simulazioni per non farsi fare lo scalpo, ma fa comunque la fine del Generale Custer. Massacrato.
Milito voto 8: si riprende il titolo di Principe nella serata d’incoronazione migliore possibile, stufo di farsi dare dello Schillaci argentino o del Nicola Berti dell’attacco. Solita azione, solita posizione, solito mancino che suona sinistro agli avversari come un valse criollo di José Betinotti ma che alla fine è un vero colpo da biliardo con cui mandar la palla in buca. Zito.
Ranieri voto 7: lo specialista dei derby azzecca la partita perfetta per formazione scelta, gestione della partita e fortuna negli episodi. Lo si capisce dal fastidio con cui i bardi cantano di “atteggiamento provinciale”, il fastidio di chi capisce di esser stato beffato dall’oste che ha aspettato di farli ubriacare prima di portargli il conto. Gianni Schicchi.
Chivu voto 6+: vorremmo dargli 4 per l’ormai inutile caschetto, insopportabile coperta di Linus seconda sola alla pagliacciata degli occhiali da Actarus di Davids, si merita la sufficienza però perchè contribuisce a sabotare un binario su cui i vagoni rossoneri deragliano. Guastatore.
Sneijder voto 6: la panchina inaspettata gli fa capire che a sfogliare il calendario e scarabocchiare sulla Smemoranda fino a giugno è lunga, lui esce alla lavagna e completa il compito che il maestro Perboni gli chiede rovesciando le ultime stille di inchiostro rimaste nel calamaio sul compitino degli avversari. Derossi per il Maestro e Franti per gli avversari di banco. Bivalve.
Forlan s.v.: fa in tempo ad entrare giusto per mostrare la permamente bionda alla Marylin Monroe che gli ha preparato la parrucchiera di fiducia, ma non fa in tempo a spettinarsela. Presenzialista.
Moratti voto 5: riesce a non smentirsi mai fedele al suo personaggio, tra un assenza allo stadio temendo il peggio (il derby è bello allo stadio solo quando si è sicuri di vincere…) e la solita supercazzola da Conte Mascetti su Tevez (“…sì, no, bèh, al momento parrebbe non servire…poi ognuno ha fatto la propria offerta ed ognuno è libero poi di proseguire oppure no…”) per non dire che ottenuto il disturbo transnaviglio non c’ha una lira. Frattalico.
pagelline giuste e anche simpatiche. Un paio di appunti: a Van Bommel (a questi ritmi ancora notevole)darei un bel 7. Emanuleson 4 mi pare esagerato (al di là dei paragoni con i campioni del passato). Su Allegri correggerei in "Eteroevirato"....
Pagelle milaniste sostanzialmente giuste anche se Emanuelson e Van Bommel meritano un voto in più e Berlusconi e Pato uno in meno Pagelle dell'Inter clamorosamente viziate dal risultato , a leggerle così sembra che la partita sia finita 0-4
c'è anche da dire che Pato è l'unico milanista che è riuscito a saltare l'uomo e creare un po' di superiorità numerica ogni tanto, a me allo stadio è l'unico che ogni tanto ha messo "paura".
Pagelle Milan giA dette ( e sono sostanzialmente d'accordo col bravo autore) Inter JC 6.5 Maic 6,5 Sam 6,5 Luc 6,5 Nag 6 Zan 6 Mot 6 Camb 6 Alv 6 Mil 7 ( solo x gol ) Paz 4,5.Nonno 6,5
Orsato Gol fottuto dal guardialinee, doveva ammonire nella prima mezz sia Sam Che Luc ..Per il resto molto coraggioso 6,5
Leo "eri si sono intraviste, per la prima volta da inizio stagione, le potenzialità Juve. Vucinic e Lichsteiner i migliori, centrocampo normalissimo, Pepe che fa il Pepe e difesa così così."
Non son d'accordo con la difesa così e così. Il gol è nato da un errore di Bonucci,che oltre ad aver sbagliato l'anticipo non ha fatto fallo subito. Anzi per me la difesa ha giocato bene. E' stato il centrocampo che domenica è mancato clamorosamente per me.
Poi vabbè,i cambi non li ho capiti. Ma credo che nemmeno Conte abbia capito cosa ha combinato. Tolto Pepe ha messo Del Piero centrale e Matri a sx...ma perchè non mettere subito Borriello allora?
@ leonto ottimo il rientro di Merkel, ma qua dentro credo che tutti si era d'accordo che non doveva essere ceduto, l'infortunio di Boateng assieme all'apatia di Pato e l'inconistenza di Robinho spero conceda più spazio al Faraone (che col Novara dovrebbe però dimostrare su 90 minuti i 10 secondi di classe mostrata nel derby)
Domanda: che senso ha cedere la metà di Crisetig al Parma? Questo può anche essere una pippa, per carità, ma non capisco la ratio dell'operazione... immagino sia la stessa che ha portato Destro a Genova e poi a Siena...
Non son d'accordo con la difesa così e così. Il gol è nato da un errore di Bonucci,che oltre ad aver sbagliato l'anticipo non ha fatto fallo subito. Anzi per me la difesa ha giocato bene
MA beneficiate ancora dell'assenza di Chiellini! ;-)
Scherzi a parte serve qualcosa per poter ancora lottare per lo scudetto. Guarin più Pizarro in mezzo sarebbero un bel rinforzo. Ma manca ancora un attaccante. Io proverei ad agitare sul naso Matri all'Inter in cambio di Forlan. Magari non si infortuna e fate bingo!
Leo, torno sempre al solito discorso: meglio un asino vivo (e che asino!)che un professore morto. Davanti servirebbe un big sano e con prospettiva (chi? Jovetic non mi farebbe per nulla schifo......Amauri, due chianine e un cassa di arance vanno bene?!). Già abbiamo preso Borriello, che non è un big non ha prospettiva ma è sano......
@All: formazione del Real che lascia perplessi, e vabbè…..
@Pierocic: sì, è l’unico milanista che ha saltato l’uomo, ma a 30 metri dalla porta (dove in teoria dice di non voler più giocare. Però se ci son Lucio e Samuel che lo spaventano…) e sempre perdendo il dribbling successivo per quel cazzo di giochetto con l’esterno a far passare la palla in mezzo alle gambe dei TRE avversari…..lo faceva Ba e veniva massacrato, non vedo perchè destinare sorte differente al pupillo. Visto gli avvenimenti della settimana doveva decidere se fare il gangster o la pupa del capo, ed ha scelto di fare la seconda. Oh, parliamo della maglia numero 7 che fu di Shevchenko, uno che ha provato a sbriciolar da solo Inter più forti di quella di domenica sera…
@Jeff Buckley: grazie, noi diversamente simpatici facciamo il possibile…di solito le faccio per gli amici proprio in occasione dei big match, solo che mi sento più ispirato quando seguo la partita allo stadio…..
@TheseD: io lo dico da tempo che ho bisogno di vacanza…..pensa che quella di Zambrotta su FacciaLibro non è stata capita da tutti, uno mi ha scritto “ma, non ho capito: prima scrivi che è scattato nel primo tempo poi parli del secondo tempo…”
p.s.: il mio orgoglio però è tutto per “Pigrotto della Malesia”…
@Ricca. Il voto a Van Bommel era in realtà 6 e mezzo (una media tra l’8 che avrebbe meritato se invece che sulla traversa quel tiro fosse terminato all’incrocio e il 5 che avrebbe meritato se l’arbitro gli avesse comminato i due gialli da regolamento…), nel copia incolla ho perso un “virgola cinque” per strada… :-P Per quanto riguarda Allegri non ci provare nemmeno, Leonardo è troppo molle perché accetta le imposizioni del Presidente (su Dinho, poi quando Leonardo si ribella diventa un traditore, e alè…) mentre Allegri poverino non è colpa sua?! Ancelotti è rimbambito perché fa il primo cambio al quarto d’ora della ripresa, mentre salviamo Allegri che fa il primo cambio a un quarto d’ora dalla fine?! Poi, guarda, ho già capito dove volete arrivare e allora ti rispondo subito, visto che ne ho già parlato in privato col Direttore. Sta storia di Allegri che ha perso il derby perchè la formazione l’ha fatta Papino il Breve non mi convince. Per me una delle tre: 1) Ha schierato Pato come contropartita per il contratto che alla fine gli hanno concesso (per motivi puramente motivazionali) in settimana. 2) Ha schierato Pato per tenersi Robinho come cambio a migliorare come successo recentemente più volte. 3) Ha schierato Pato per ordine del Presidente. Qualunque sia la verità delle tre è comunque una colpa: nel primo caso perché non si vende una partita in cambio di un contratto, nel secondo caso perché allora non ci si spiega il colpo tenuto in canna fino all’ultimo, nel terzo perché tale motivazione può valere per Pato ma di certo non per Emanuelson: o state cercando di convincermi che Emanuelson sia il cocco del Presidente come i vari Savicevic, Boban, etc.?! No, perché vabbè rincoglionito, ma insomma….. C’era una sola formazione possibile e due soli cambi possibili da fare a partita in corso, c’è un modo solo per far giocare questo Milan e per far convivere Ibra e Pato. Lui non ha fatto nemmeno il minimo tentativo di nulla di tutto ciò, limitandosi a guardar la partita. L’avesse fatto avrebbe avuto l’alibi (anche e soprattutto presidenziale), così l ’Autoevirato resta lì e ci sta tutto.
@All: formazione demenziale messa in campo da Mourinho, e vabbè…..
@Pierocic: sì, è l’unico milanista che ha saltato l’uomo, ma a 30 metri dalla porta (dove in teoria dice di non voler più giocare. Però se ci son Lucio e Samuel che lo spaventano…) e sempre perdendo il dribbling successivo per quel cazzo di giochetto con l’esterno a far passare la palla in mezzo alle gambe dei TRE avversari…..lo faceva Ba e veniva massacrato, non vedo perchè destinare sorte differente al pupillo. Visto gli avvenimenti della settimana doveva decidere se fare il gangster o la pupa del capo, ed ha scelto di fare la seconda. Oh, parliamo della maglia numero 7 che fu di Shevchenko, uno che ha provato a sbriciolar da solo Inter più forti di quella di domenica sera…
@Jeff Buckley: grazie, noi diversamente simpatici facciamo il possibile…di solito le faccio per gli amici proprio in occasione dei big match, solo che mi sento più ispirato quando seguo la partita allo stadio…..
@TheseD: io lo dico da tempo che ho bisogno di vacanza…..pensa che quella di Zambrotta su FacciaLibro non è stata capita da tutti, uno mi ha scritto “ma, non ho capito: prima scrivi che è scattato nel primo tempo poi parli del secondo tempo…”
p.s.: il mio orgoglio però è tutto per “Pigrotto della Malesia”…
@Leonto, le mie non sono pagelle tecniche, sono un modo di far pagelle in uso in Argentina da quasi un secolo (Soriano divenne famoso così…) e in cui si mischiano valutazioni tecniche e provocazioni paradossali romanzando il tutto (vedi il forte uso di citazioni e metafore) per comunicare le proprie impressioni sulla morale della favola di una partita (una volta diedi 9 a Zanetti perchè secondo me era stato il migliore in campo. Del Milan…). Diciamo che è un modo salottiero di far Barsport, in cui si sostituisce il Campari col Thè in tazza di porcellana… Dopodichè le pagelle sono un po’ come le chiappe, ognuno ha le sue e in base a questo si segue anche un metodo differente: c’è chi valuta la prestazione in sé e chi il peso sul risultato (nel primo caso se prendi quattro traverse e non segni meriti comunque 8, nel secondo meriti 4…), chi le circostanze e chi le prospettive (il primo caso considera come alibi le difficoltà della squadra, il secondo valuta come aggravante quanto ci si aspetta da un campione), etc… Io faccio sempre una media del tutto per comunicare il mio giudizio: sì, hai ragione, la partita è stata più equilibrata di quanto sembri e di quanto millantino gli interisti da domenica sera (che fino al fischio finale erano terrorizzati: ho seguito la partita dal settore interista, e mentre io dicevo che pareva la solita partita in cui il Milan poteva giocare per tre giorni senza mai segnare gli interisti sostenevano che “comunque si vede che il Milan è più squadra…”), è stata decisa da un episodio, etc., però attenzione. Alla partita equilibrata si è giunti con un Milan che ha giocato male ed ha sbagliato tutto ed un Inter che ha giocato bene ed ha azzeccato tutto, il che ti dà la misura della differenza attuale tra le due squadre. Logico quindi premiare l’Inter e bastonare il Milan perché una ha fatto il massimo mentre l’altra meno del minimo. Il Milan è più forte e lo sa ed ha giocato il derby come molte altre partite, con l’indolenza di chi pensa che la vittoria prima o poi venga automaticamente. E il problema è che sta affrontando il campionato col medesimo spirito. Ancora alla fine del primo tempo i pronostici dei commentatori tv erano tutti per il Milan, ma il derby l’ha vinto l’Inter, da agosto si dice che anche sto campionato l’ha già vinto il Milan ma la Juve continua a stare lassù. Oh, non è che coi metodi di Galliani possiamo dire che il Milan ha pareggiato il derby anche se ha perso, non è che possiamo dire che ha vinto lo scudetto anche se arriva secondo! L’altra settimana ho sentito Suma contestare chi diceva che la Juve era virtualmente prima in classifica stando così la classifica in virtù dello scontro diretto vinto: per lui è primo il Milan perché “c’è ancora lo scontro diretto di ritorno da giocare…” Puro Buñuel……. E comunque non è neanche vero quello che dici: dalla metacampo in su dell’Inter ho dato un votone solo a Milito: io sono di quelli che pensano che chi segna il gol decisivo parta dal 7, Milito ci ha aggiunto tanto movimento per la squadra (tra tagli e diagonali) e tanta corsa (tra tentativi di recupero di palloni impossibili diretti verso il corner e rientri nella propria metacampo). Con solo il gol sarebbe stato da 7, col solo movimento da 6. Ma per il resto i grandi voti all’Inter stanno nel reparto arretrato: non è colpa mia se i due Dioscuri interisti han preso a sportellate il travolgente attacco rossonero mentre la difesa dei Meravigliosi ha lasciato agli avversari 2 gol e 3 attaccanti soli davanti al portiere, non è colpa mia se la battaglia sulle fasce l’ha vinta Maicon, non è colpa mia se Nagatomo ha chiuso in rimessa laterale mentre Abate ha fatto l’assist-man per Milito, non è colpa mia se Julio Caesar fa il miracolo su Seedorf mentre Abbiati para solo quando gliela tirano in bocca, etc…
p.s.: argomento Emanuelson: anche in questo caso il voto serve a dire altre cose, al di là della prestazione in sé. Sto qua viene schierato da numero 10, in quel ruolo devi saltare l’uomo e poi svrie assist agli attaccanti o andare alla conclusione. Lui non ha fatto nessuna delle tre cose, qualsiasi voto sopra il 3 è pura generosità (di cui mi vanto di essere ebbro…). Alibi 1: vabbè, ma non ha giocato malissimo. Non me ne frega niente se comunque ha giocato benino, se comunque ha corso tanto, se comunque s’è mosso bene, se ha salvato due gol in area, se ha parato il rigore al posto di Abbiati: non è questo che si chiede ad un numero 10. Alibi 2: eh, ma non è il suo ruolo. No, però diciamo anche che l’allenatore lo sta provando lì perché ha fatto cagare in tutti i ruoli in cui lo ha provato. Prima o poi lo proveranno anche portiere… Alibi 3: eh, ma allora la colpa è di chi eventualmente l’ha messo lì. Certo, infatti l’ho detto che le pagelle servono a dire tante cose e bisogna leggere tra le righe…
Dane , ci mancherebbe altro , avevo compreso lo spirito delle tue valutazioni (che come ho scritto per la meta rossonera mi han visto sostanzialmente d'accordo).Contestavo tecnicamente qualche mezzo voto in piu ( e qualche iperbole) da parte interista. Comunque al Faraone (oggetto di polemica fra me e te in occasione di un mancato inserimento sul 4-0 col Chievo) noto che han fatto mettere su qualche chiletto.Allo stato attuale il suo paragone col Ciano è tutto a favore del figlio di Ramsete...Certo che fra lui e Merkel sarebbero una bella coppia di '92.Certo finche non liquidano il papero (nuovo specialista delle punizioni vedo..)
impressioni della sera: bravissimo el sha, mi è piaciuto e non poco!! pessimo Pato (as usual), per quanto ancora dovremo pagare questa tassa?!!? così e così merkel. bene Mexes. Dane, per il resto ti rispondo domani.
ps: Leonto bellissima quella su Amelia, ma come ti escono?? :-DDD
1. visto poco del clasico però: se non è da espulsione il fallo di carvalho su messi (calcione da dietro in corsa) quando un fallo è da espulsione? 10 minuti dopo intervento di carvalho in scivolata su nonsochi. non prende la palla ma non tocca nemmeno l'avversario se non con il fianco in caduta. quello del barca fa un doppio carpiato e i commentatori chiedono l'impiccagione di carvalho. in diretta sembrava fallo ma al replay era tutto chiarissimo. bravo l'arbitro, penosi i commentatori. 2. non visto il milan però: inzaghi sostituito dopo un ora da ... pato. il primo non gioca da mesi, ha voglia ed è incazzatissimo, ken è alla seconda partita a meno4 in tre giorni e si fa pure male. certo che a volte gli allenatori a volte se le vanno proprio a cercare. 3. inter e milan alla seconda partita in notturna in tre giorni, a metà gennaio. e domenica l'inter ne ha un'altra. la prossima volta che i giocatori scioperano per fare vacanza a natale fondo una succursale del movimento dei forconi.
Diretur, ci vorrebbe un muro sui titoli dei giornali o, per riesumare il vecchio grande "Cuore" (il giornale, non il libro) un muro " chissenefrega". Dai titoli di oggi: a proposito del naufragio, "la roccia killer" (come la montagna, il mare, il deserto etc...); “canalis-vieri:i due cinguettano su twitter”; “a ballando con le stelle: nel mirino di vieri la bella ariadna romero” (vai bobbo, sei sempre un grande…) “la tosatura delle pecore nuovo sport olimpico?” (no comment) “affissioni e multe, nuova sanatoria per i partiti”; (vaffanculo)“Torino, altro crollo nel liceo Darwin, quattro anni fa morì uno studente. Si stacca il controsoffitto nella classe a fianco di quella dove nel 2008 perse la vita il 17enne Vito Scafidi”; (vaffanculo) “abusi sugli anziani 7 arresti a sanremo” (vaffanculo)
errore grossolano la sostituzione di Inzaghi, anche perchè aveva già sbagliato i canonici due gol e quindi avrebbe segnato di lì a breve :-) Se volessi essere cattivo direi che vista la temperatura, Allegri ha messo in campo Pato sperando che arrivasse il classico infortunio muscolare: missione compiuta
jeff carvalho è un ex, è lui che sbaglia sul secondo goal. Pessimo pepe col pestone vigliacco a messi a terra, pessimo busquets col suo solito campionario di simulazioni e antisportività (preso in giro puntalmente dai commentatori inglesi)
Concordo sulle notizie. lo scoglio stava li da millenni
Vedo solo adesso il risultato di ieri sera: ma è riuscito a perdere ancora contro il Barcelona?! Ormai è chiaro che era l'Inter che gli permetteva di battere il Barcelona e non viceversa: andato via da Milano, ha rimediato solo figuracce contro di loro.
lo scoglio stava lì da millenni, zitto zitto, quatto quatto, ad aspettare con pazienza infinita il momento di aggredire un incauto navigante... un vero predatore! Certi giornalisti (?) andrebbero mandati alla deriva nell'oceano su una barcarola guidata da Schettino...
Pan , oceano possibilmente infestato da squali.... Ricca , me l'ero gia coniata in Bologna Milan ma per pochi amici eletti..A proposito , non ti pare che quest'anno alla fine la differenza fra Milan ed Inter la possano fare i punti che di la sta facendo il rientrante ( come motivazioni) Gigi e di qua quelli che sta perdendo la doppia A rossonera?Guarda , il gol di domenica non si puó imputare ad Abbiati , pero sarei stato curioso di vedere se non tentava la parata alla Garella se non riusciva ( bastava niente , toccarla appena appena) a deviarla... Dane , come si possono far coesistere ( tecnicamente , caratterialmente sappiamo...) Ibra e Pato???Io l'unica possibilità la vedo solo se metti il Paperozzo sulla Dx alla Leonardo...Tu che dici?
@ Dane (ti posso rinominare sì?? :-DD) "...e il 5 che avrebbe meritato se l’arbitro gli avesse comminato i due gialli da regolamento…" addirittura....non si sono lamentati nemmeno gli interisti....:-))
"Leonardo è troppo molle perché accetta le imposizioni del Presidente (su Dinho, poi quando Leonardo si ribella diventa un traditore, e alè…) mentre Allegri poverino non è colpa sua?! Ancelotti è rimbambito perché fa il primo cambio al quarto d’ora della ripresa, mentre salviamo Allegri che fa il primo cambio a un quarto d’ora dalla fine?!" Mai attaccatto Leo per il suo rapporto con Berlusconi (anzi è una delle poche cose che ho apprezzato, almeno fino a un certo punto)nè ho mai detto che Allegri fa i cambi prima di Ancelotti. In questo sono ugualissimi. A me Allegri piace ma non ho gli occhi foderati di prosciutto:i suoi difetti li vedo bene. E' l'idea di fondo che porta avanti che mi sembra diversa (e migliore).
Sulla formazione dell'altra sera: diciamo che non era affatto sereno perchè certe scelte e un certo modo di far giocare la squadra mi sono sembrate abbastanza diversi dal resto della stagione. E una sua colpa non essere stato sereno? Può darsi, non lo so....
Capitolo Emanuelson-Boateng: senza ritornare su quanto già detto, secondo me Boa mezz'ala dx era l'unica soluzione possibile l'altra sera. Quanto all'olandese non sono affatto un suo sostenitore, mi sembra solo che non abbia giocato male e/o che abbia rappresentato la causa prima della sconfitta. Tutto qui. Non convince nemmeno a me alla 3/4 ma non è vero che non abbia nessuna caratteristica per stare in zona avanzata del campo; in realtà è un mediocre (ma sa saltare l'uomo) che renderebbe meglio in un sistema di gioco che il milan non adotta. ps. El Sha per me è una seconda punta e non un 3/4ista.
"... c’è un modo solo per far giocare questo Milan e per far convivere Ibra e Pato. Lui non ha fatto nemmeno il minimo tentativo di nulla di tutto ciò, limitandosi a guardar la partita" I due non si sopportano e non so nè mi interessa capire di chi sia la colpa. Dico solo che uno ti fa vincere i campionati, l'altro ogni gara di più sembra il peggior Martins ( con in più una certa indolenza...): è colpa di Allegri?!!? mah.....
Leonto i nostri due portieri sono mediamente bravini, ma nessuno dei due è un punto di forza della squadra. Amelia è strano:durante la gara a me trasmette anche maggiore sicurezza di Abbiati (soprattutto con i piedi...), poi però spesso (ma non sempre) commette una leggerezza. Buffon e J. Cesar magari non sono quelli di qualche tempo fa, ma nei periodi di forma sono di un'altra categoria.
@ jeff "ken è alla seconda partita a meno4 in tre giorni e si fa pure male. certo che a volte gli allenatori a volte se le vanno proprio a cercare." sì, come ha detto Papero, l'ha proprio cercata ;-))
"inter e milan alla seconda partita in notturna in tre giorni, a metà gennaio. e domenica l'inter ne ha un'altra. la prossima volta che i giocatori scioperano per fare vacanza a natale fondo una succursale del movimento dei forconi." Sì, partite come quella di ieri o di stasera sono un'assurdità;ci si può ricavare solo danni. Diventano anche difficili da commentare.
Danni anche agli spettatori, durante i supplementari, in tribuna abbiamo rischiato il congelamento. Se lo sponsor della Coppa Italia fosse la Findus lo capirei anche...
@transumante: vedrai che appena trova la sculattata, partiranno commenti del tipo "massì, li ha lasciati vincere quando non contava, ma al momento decisivo ha vinto lui". Oh, non ne vince una manco per sbaglio, avendo a disposizione la prima squadra del mondo a parimerito, secondo me. Come se durante la guerra fredda, gli US avessero nuclearizzato l'URSS tutte le volte che ne avevano voglia.
Che Mourinho continui a perdere pur avendo in mano uno squadrone e contro un Barcellona che comunque non è al top,avendo perso diversi punti contro squadre medio piccole,non fa che dimostrare ancora una volta la casualità del triplete del 2010. Un anno in cui pure un vulcano si è messo di mezzo per far ottenere quel risultato.
Quell'anno se Mou avesse giocato al superenalotto,avrebbe vinto facendo 7... Poi ti ritrovi come antagonista in 2 manifestazioni vinte,un perdente nato come Ranieri ed ecco che tutto torna.
Dalla saponetta di Kiev si comprese che erano l'anno giusto.
A proposito di Ranieri "Il possesso palla lo lascia ad altri...conta solo vincere..."
Ricca, il piccolo faraone dal vivo mi è piaciuto molto. Seppur in una partita di Coppa Italia, ha dimostrato personalità e poca paura di sbagliare oltre che capacità tecnica notevole. In effetti ha giocato da seconda punta, ma io una prova da 3/4ista gliela farei fare, anche perché, secondo me, uno dei difetti del Milan è che tra le due linee avversarie capita di rado che qualcuno si faccia vedere per ricevere il pallone e tentare la giocata decisiva.
4.992 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 401 – 600 di 4992 Nuovi› Più recenti»tutte le formazioni del torino degli ultimi 15 anni
Stero, donna sammer ha vinto un pallone d'oro, minaudo ha castigato i biretrocessi, sei in chiara difficoltà...
su donna sammer, non retrocedo manco di un millimetro. e' stato il mio primo anno di stadio, e mai scordero' la quasi perdita di fede per colpa del tedesco.
su minaudo, ti posso quasi dare ragione. solo per quello meriterebbe eterna memoria, ma siccome faceva cagare nella mia squadra ci sta eccome.
Eppure il didierre nel corso del suo cameo interista ha trovato tempo e modo di castigare i gobbi, che è sempre cosa buona e giusta.
la tua, stero, mi pare la migliore... io però metterei brechet al posto di gliberto, giusto per cercare il pelo nell'uovo. il brasiliano, per quanto da noi sia stato un oggetto misterioso in una stagione disastrosa, ha avuto una più che dignitosa carriera di clube di nazionale
http://it.wikipedia.org/wiki/Gilberto_da_Silva_Melo
e Darko Pancev ve lo siete scordati? e Rambert? Macellari detto anche Gesù?
Italo
Mi rilancio da solo.
Pagotto, Daino, Belloufa, Smoje,Andrè Cruz,Maini, Donati,Blomqvist,Locatelli,Dugarry,Comandini
Esco un momento dal clima derby e vado con l'undici viola dai '90
Cejas Vanden Borre Marcio Santos Da Costa Pancaro Bigica Amaral Munari Castillo Portillo Latorre. Fuoriconcorso gli eroi della C2
polemiche sullo spostamento, per il derby, degli abbonati milanisti dal secondo al terzo anello
La mia All Time AC Milan Top 11 Foreign Players: da schierarsi con un albero di natale 4-3-2-1 da far tremare i polsi (i tre di centrocampo sono Cardaccio Ba e Ziege…)
Lehmann, Reiziger, Bogarde, Digao, Grimi, Ba, Cardaccio, Ziege, Viudez, Jose Mari, Javi Moreno. OLE!!!!!
TheseD: è la These days di Jackson Browne? grande canzone in un grandissimo album... Chissà perchè mi è venuta in mente 'sta cosa...
[ULTRA_OT-START]
@jeffbuckley
Oppure trattasi della omonima canzone (nonchè gran pezzo) dei REM, prima traccia lel lato A del loro ultimo lavoro su I.R.S.
[ULTRA_OT-END]
L'AC Milan comunica che Massimiliano Allegri ha prolungato il contratto al 30 Giugno 2014...Bene
@ Leonto
credo che dopo i fattacci di ieri non avessero molta scelta. La conferma di Pato (sgradito ad Allegri) unita ad una fumata nera sul rinnovo dell'allenatore sarebbero stati un atto di sfiducia troppo grosso della società nei confronti del tecnico, con conseguenze imprevedibili sulla sua capacità di governare uno spogliatoio non proprio facilissimo da tenere. E tutto questo a pochi giorni dal derby...
L'Inter non comprò Nesta perché gli fecero capire che non poteva comprarlo: aveva offerto 30 mln + Emre e a 30 mln poi andò al Milan, dato che Galliani aveva annullato i contratti di Eriberto e Manfredini.
Le date contano niente, la trama era già decisa.
Con somma gioia apprendo che Pato resta al Milan, impedendo l'arrivo di un giocatore di calcio come Tevez. Per fortuna.
E poi scopro che l'Inter vorrebbe comprare Tevez. Quindi, in nome del bilancio, hanno venduto Eto'o, sperperato tutti i soldi ottenuti per comprare delle pippe e a gennaio comprano Tevez che costa e guadagna più di Eto'o? Tutto molto coerente, come sempre.
Già finita l'austerità del fair play finanziario?
Vedendo la Juve un po di considerazioni.Bonucci è un pazzo , qualche volta potrebbe calciarla lunga e pensare che il suo primo compito è difendere.L'erroraccio di Krasic in realta e un erroreaccio del peraltro ottimo Conte...Piu di qualche giocatore segato irrimediabilmente e non si puo pretendere che quando viene inserito peschi il Jolly.Borriello , andava inserito dopo il succitato Krasic e l'ormai vetusto Del Piero??.Astori il Milan lo ha definitivamente venduto al furbacchione di Cellino??E il furbacchione dove va a pescarli certi giocatori (Nainggolan per esempio oggi non al top ma da grandissima squadra e il figlio di Asprilla la davanti che se impara anche a far gol...)
schiantato anche il piacenza. granata meravigliosi anche oggi!
visti il servizio della juve. imbarazzanti i rigori non dati al cagliari, arbitri ciechi!
@ Jeremy & Marcopress
Caleremo dalla prossima settimana....:-))
Inizieremo a calare dalla prossima settimana.
Secondo me più che da quelle (presunte) degli interisti dovreste guardarvi bene dalle vostre di (auto)gufate! :-DDD
Non era una gufata, era una certezza: ce l'avevate annunciato, io mi fido, so che ne capite. La verità è che se non avessimo un incapace come Bonucci l'avremmo portata a casa anche questa. Però bel Cagliari, nessuno mai era venuto a cacciare palla nella ns area, pareggio meritatissimo. E il figlio di Asprilla (perfetta definizione) farà strada.
@ Marcopress
io parlavo della possibilità di mantenere questo ritmo fino a fine campionato, quindi a lungo termine... questa fretta di accelerare i tempi è stata tutta vostra... ;-)))
A parte gli scherzi, non credo che un pareggio casalingo sia una tragedia, vi era già successo con Bologna e Genoa ed eravate ripartiti benissimo. Certo, ora vi attendono un paio di partitacce, e sarà importante una reazione forte...
però, insomma, con quelle battutine di domenica scorsa mi avevate
fornito un assist troppo grosso... ;-)
@Panjisao:pensa ai guai tuoi,che non sono pochi.
Trovo giusto ricordarti che se fra poco l'Inter dovesse perdere il derby,si troverebbe a 9 punti dalla Juve ed 11 dal Milan.
Se dovesse pareggiare,rimarrebbe a 8 punti e dalla Juve e dal Milan.
Se dovesse pure vincere,i punti sarebbero sempre 6 dalla Juve e 5 dal Milan.
Ecco,mi sembra una situazione tale da non giustificare le grasse risate che ti stai facendo e che a breve faranno cadere la dentiera sulla tastiera.
Ricordati che avete Ranieri in panchina che è certezza matematica di un futuro di insuccessi.
Vi sta illudendo e poi craaac,senza vaselina.
:)ci sta...adesso tocca a noi...non è una tragedia il pareggio in sé, il problema è che si son persi 2 punti in condizioni totalmente favorevoli: partita sbloccata e nessuna assenza particolare. Più che probabile che a Dubai si sia scelto di appesantirci adesso per correre dopo, sarebbe stato importante vincere anche giocando non benissimo. Cmq adesso tocca all'Inter. Forza Inter:)
Marcopress , credo anch'io che a Dubai la Juve abbia caricato tantissimo ma....
Bonucci resta Bonucci
Se le alternative davanti sono quelle viste oggi..
Da un carico pesante di preparazione non è comunque matematico uscirne bene anche in primavera...ha i suoi rischi
Altra cosa , ma non era tutta colpa di Mihailovic a Firenze??
Sì Bonucci resta Bonucci, come darti torto.
Eppure con Bonucci sono 12 gol presi in 18 gare...sono una miseria,considerato che in una sola gara se ne sono presi 3,a Napoli.
Non oso immaginare con un centrale di livello cosa avrebbero fatto.
Sneijder in panchina. Lo dico prima, son d'accordo. Troppo rischioso cambiare un modulo che ti ha fatto risalire e che sembra ben assimilato dalla squadra per far spazio ad un infortunato di lungo corso che non si sa quali garanzie a livello fisico possa garantire. Poi da domani si lavori per trovargli un posto negli undici...
Pan, hai ragione sull'autogufaggio ma a parziale giustificazione non è stata una partita persa per calo fisico ma per la gravissima supponenza di averla già chiusa dopo 7 minuti. Siamo stati puniti meritatamente, fermo restando che potevamo tranquillamente vincere. Il gol è arrivato per una vaccata nostra nella metàcampo sarda (Pirlo oggi versione telepass, un paio di brividi per i suoi dribbling. In area. Bianconera), Bonucci francamente fa l'unica cosa che puo fare se poi il pallone arriva sui piedi di Cossu amen. Comunque bell'azione del Cagliari e bel Cagliari, fermo restando che sono comunque due punti persi anche se c'era un rigore per il Cagliari per coglionaggine di Pirlo. Mal comune mezzo gaudio: l'Udinese ha perso. Restiamo primi e grazie a voi lo saremo anche fino a settimana prossima....:-))))
Ma non vi è ancora venuto a noia star qui a parlare di calcio? C'è altro, c'è altro....
Merdaiolo, icchè tu hai perso con l'ultima in classifica.....
icchè un vo' di' perchè
e poi non è per quello.... come può venirti in mente....
Pardon....;-)
Il fatto che questa Inter così mediocre, dopo un inizio stagione fallimentare, sia ancora (teoricamente) in corsa per lo scudetto è la dimostrazione di quanrto sia basso il livello di questo campionato.... In teoria lo scudetto lo può vincere pure l'Udinese del caramellaio...
Braccino Milan.....un bel pareggio era meglio ma non si può avere tutto dalla vita.....
Ma Ibra ha giocato?!
Beh francesco non esagerare, vi hanno pure regalato il gol. Un bel pareggio squallido per una partita sottotono (da pannolino per il Milan) per entrambe sarebbe stato più giusto.
giusto così, in un mare di pochezza l'Ambrosiania ne ha messi 2 buoni e il Milan virgola.
Oh Jeremy ma io ho detto un'altra cosa: questa è l'Inter più scarsa degli ultimi 10 anni, è partita malissimo (anzi peggio...) e a 20 giornate dalla fine si trova "solo" a 6 punti dalla giuve.... E' un campionato, a mio giudizio, di una pochezze e di una bruttezza storica...
Sono partito da 2-3 dati oggettivi per arrivare ad una conclusione personale...
Questo risultato non fa che aumentare i rimpianti per la vittoria non ottenuta oggi pomeriggio...stasera tra le 2 contendenti ha vinto quella che darà meno problemi.
Inter in piena fase "Ranierale"...ove con questo termine si intende un periodo di grossa rimonta dovuta all'entusiamo,al carisma,pure alla fortuna.
Ma tanto poi ci saranno i Livorno e le Sampdoria di turno a mandare tutto per aria....
Di certo merita la riconferma...eccome.
Giusto così considerando anche il gol annullato.
Inter non trascendentale ma ordinata e razionale.
Milan disordinato,caotico e a sprazzi: primo tempo discreto,secondo pessimo.
Singoli:
Pato inguardabile, zambrotta ( e Seedorf) ex, gli altri mediocri o normali; l unico che ha giocato veramente bene e' stato Van Bommel.
Imperativo non demoralizzassi ( 5 pt sono sempre 5 pt). Urgerebbero un paio di acquisti, i soliti di cui parliamo da tre mesi.......
Dopo aver parlato di Juve parlo di Milan...Impressione personalissima lo spogliatoio è quasi andato a puttane col casino di Pato...Ibra ha praticamente fatto uno sciopero ...Piu di qualche scelta discutibile di Allegri , non so quanto condizionata , certo che anche qua come la Juve un paio ne devono arrivare.Peccato per il liscio di Abate che speravo si fosse lasciato alle spalle il derby di 2 anni fa.Boateng prevedibilissimo in quella posizione di campo , Emanuelson se gioca dovrebbe fare il terzino sx a sto punto..Comunque il punto chiave e il primo , c'è marasma sia in squadra che in società se non viene fatta chiarezza ( o se Pato non si spacca ) la vedo durissima
Francesco, credo sia il solito campionato degli ultimi anni, ne più ne meno. Che poi l'Inter abbia una rosa superiore a molte altre squadre in A è indubbio e quindi tenendo le partite le vince, il problema è la tenuta di questi giocatori, tutti logori. Non ho capito perchè il primo gol è buono: ma non contano le posizioni irregolari in mezzo di Samuel e quell'altro? Chiedo perchè anche Cesari dice che è buono.
un'inter dominante senza palla fa il culo agli splendidissimi. ho visto di peggio.
al confratello francesco. ok siamo la peggiore inter da tardelli, anzi no da lippi, anzi no da orrico... tutti d'accordo. ma ce la vogliamo godere una vittoria contro la milano che Biretrocede?
settimana prossima perderemo, cosi' faremo contenti un po' tutti. sopratutto gli interisti.
Inter , squadra al di la di tutto da partita secca.Maicon con un gran primo tempo , Lucio e Samuel in versione Camp Nou.Alvarez che vedevo per la prima volta continuativamente non mi è assolutamente dispiaciuto.L'eta media e la pochezza nel gioco espressa non me la fanno comunque vedere in testa a fine campionato
Comunque vada a finire (magara terzi), lo scemo del villaggio ha fatto un mezzo miracolo, anche se non giochiamo con la qualità dei blaugrana di vinovo. Al suo arrivo c'era uno scenario da inverno nucleare, è bene ricordarlo.
Io alzo la mano per la riconferma di Ranieri.
Hip Hip,Hurra!
@ Jeremy
Il gol era regolare perché regolare è la posizione di Motta. Secondo il regolamento si dovrebbe attendere di vedere a chi va la palla prima di fischiare. Però son giudizi che si danno con il senno di poi. Era facilissimo sbagliare. Nessuno scandalo insomma.
Comunque azzecchi davvero tutti i pronostici eh... bravo! ;-)))
ci sarebbe da togliersi una mezza quintalata di sassolini, soprattutto verso i maicuntent, ma non me ne frega. abbiamo vinto e l'agitazione di campatelli (tutta colpa di scarsovic) mi mette di buon umore. poi se aggiungiamo che, a detta di jer, schiena dritta cesari dice che il goal era buono, abbiamo completato la giornata.
@Spike:nessuna agitazione,è solo che mi faccio promotore della sua riconferma. Deve rimanere all'Inter,non può essere mandato via dopo quello che sta facendo.
Quest'Inter è una squadra che deve essere schierata con ordine, con praticità, senza tanti voli pindarici che non sono (più) nelle corde di una rosa invecchiata e reduce da troppe battaglie. Ranieri l'ha capito e gliene va dato atto. Bravo davvero. Non bisogna però adesso credere di essere più di quello che siamo: lo scudetto è ancora un miraggio (a meno di pesanti investimenti sul mercato). Certo che... poco più di un mese fa si parlava di "rischio B", due settimane fa di "al massimo l'EL", oggi, zitti zitti, siamo a soli 3 punti dalla zona CL... però ora tocca a MM scendere in campo...
Il Principe Ranieri ha confermato di essere un grandissimo a buoni livelli: molti erano scoppiati, i ranghi andavano compattati e via di 4-4-2 per coprire tutte le zone.
Con lui dall'inizio e senza incompetenza camuffata da pippe di bilancio, eravamo primi, altro che storie.
Da adesso, cercare di inserire Sneijder e Forlan al posto di 2 mezze pippe ambulanti e vedere cosa succede.
E anche stasera si è visto che il 50% del gioco dell'Inter è Maicon, altro che "va venduto"... sì, e poi non passi più la metacampo.
pan
queste cose si sapevano già per questo assumere ciccio di nonna papera e gasperson sono due mosse senza senso.
vittoria casuale come quando il Milan batté l'inter un po' di anni fa con goal di Ronaldinho. Mi gusto già l'inter e Ranieri fare la fine della roma dell'anno scorso.
Ranieri in estate sarebbe stato ingaggiato con la stessa "convinzione" e grado di "legittimazione" di Gasp. Finiva nel frullatore anche lui, è arrivato al momento giusto, col minimo impossibilitato a metterlo in discussione perlomeno fino al termine della stagione.
Devo anche fare il mea culpa su Milito. Ne chiedevo a gran voce l'esclusione, invece Ranieri ha fatto benissimo a dargli fiducia anche contro l'evidenza. E' vero che il gol è al 70% merito di Abate (man of the match! :-DDD) però ha dimostrato la freddezza e la precisione dei vecchi tempi. E nessuno nella nostra rosa sa gestire il gioco d'attacco come lui (la definizione regista offensivo è davvero azzeccata). Forse solo Forlan potrebbe (per caratteristiche) replicare il suo tipo di gioco, ma non l'abbiamo praticamente mai visto ancora...
@burla: ma Ranieri è perfetto per il livello di questa squadra. Mica chiamo Gordon Ramsey a gestire un ristorantino di provincia.
Comunque, io mi gusto già l'ennesima champions alzata da Ibra... e da Pato.
@arturo: eh, ma con Ranieri ci sarebbe stata un'altra programmazione; ma spiegami un attimo la cessione di Eto'o e l'acquisto di Tevez, bilancio tutto ok?
@ Spike
Ma non l'hai capito? Moratti sapeva perfettamente che Ranieri è capace solo di subentrare per raddrizzare le situazioni disperate. Così ha assunto Gasperini apposta per sfasciare tutto e poi chiamare il testaccino a ricostruire... a giugno richiamerà un allenatore improbabile da cacciare dopo un paio di partite e via di nuovo con Ranieri... :-DDD
per questo adoro questo posto, mai nessuno che cambi idea nemmeno di fronte alle evidenze. si aspetta il momento opportuno e zac! si ripropongono le proprie tesi.
esempio d'incompetenza?
credo sia chiaro il nesso, no?
@ Cydella
Più che Tevez, in tema di coerenza societaria il capolavoro (sfumato) era riprendere etoo per due mesi...
derby brutto. non male questo schillaci
pierocic
ma tu vuoi provocare :)
Derby di una bruttezza rara. Inter da gerontocomio, che vince grazie ad un liscio di Abate, Abbiati piazzato sulla mezzaluna del corner, e Milito che azzecca l'unico colpo giusto della sua partita.
Emanuelsson dietro le punte e' un insulto al calcio. Zambrotta molto piu' di un ex. Ibra ha di fatto escluso Pato dal futuro del Milan, a meno che ad andarsene alla fine sia lui. Robinho come sempre in versione Calloni sottoporta, ma andava comunque messo subito al posto di Pato. Cose incoraggianti da parte di El Shaarawi.
Per il campionato cambia poco. Noi favoriti, Juve con troppa poca qualita', inter che potrebbe riavvicinarsi ma penso che finira' la benzina prima della fine. le altre col braccino corto.
Meno male che ora c'e' NY-Green Bay cosi' mi rifacio gli occhi dopo sto derby obrobrioso.
Era ora che Schillaci segnasse; sai, dopo aver sentito che Yorke e Cole erano delle pippe, dopo aver segnato valanghe di goal in Premier e Champions.
Comunque non mi pare che all'arrivo di Schillaci facevate tutti i salti di gioia esclamando "finalmente abbiamo preso l'attaccante che ci fa vincere la champions". Tutti a parlare ex post. Mica come quelli che parlano prima e vengono accusati di avere la sfera di cristallo.
PS: ma in ottica bilancio come vanno valutate la cessione di Eto'o e l'acquisto di Tevez?
Intanto tengo aggiornato l'excel con i numeri delle ultime campagne acquisti per valutare il "risparmio" a bilancio del Minimo.
e come faceva notare già il Nicoletti in settimana, una delle poche vere discriminanti è Lucio-Samuel in difesa, coppia che non c'era negli ultimi 3 derby persi
@emidj74: anche io non capisco perché non Emanuelson interno e Boateng dietro le punte.
Pato è una donnetta e i suoi tifosi l'hanno omaggiato alla sostituzione.
Comunque anche Ibra si conferma una seghina, avendo osteggiato l'arrivo di Tevez.
@axel: eh, ma c'era Ranocchia, che esce dalla difesa palla al piede come Beckenbauer (tipo a Cesena con velo per il loro attaccante); la differenza tra giocare con dei calciatori e una femminetta.
PS: ma vogliamo dirlo che solo pensare di vendere Maicon è una follia?
@Cyd: e non c'era nessuno dei due nemmeno con lo Schalke nel 2-5,
Samuel dopo 5 minuti avrebbe ranzato le caviglie a quello che fece la doppietta (come ha fatto stasera con Pato che capita l'antifona subito si è spostato a destra)
che coppia fantastica di difensori, darei 10 anni di vita di Paolillo per averli entrambi con 5 anni in meno
@ Cydella
ma ti rendi conto che nella serata in cui torniamo a vincere il derby dopo averne persi 3 di fila vieni qua a fare polemiche sul bilancio?
Ma sei capace di gioire per una vittoria per più di 5 minuti?????
p.s.: tranquillo che se arriva Tevez entro il 30 giugno parte un altro big, o Sneijder o Maicon. Perché l'argentino non verrebbe in sostituzione di Eto'o, ma del prossimo che parte... Spero di averti tranquillizzato, avrai presto ancora materiale per poterti lamentare... ;-)
axel
ma se la coppia migliore è nesta silva :D
schillaci
tutti a parlare dopo..mah forse francorossi,certo non qui
tevez
lo prendiamo? a che condizioni? in estate ne volevano 40 subito, oggi pare 25 a rate. se e quando sarà vedremo.
maic
detto e ripeto, andava venduto quando cedemmo il mario. al suo posto ovviamente. come ovviamente non sappiamo se il mario s'impuntò
perchè andava venduto? ho messo un link apposta.
@cydella: piu' che altro io non capisco peche' zambrotta in campo e non Ema la posto suo, visto che l'inter non mi sembra avesse dei contropiedisti in campo, per cui si poteva anche osare. E comunque io giocherei pure in 10 che giocare con quel cadavere a fare il terzino sinistro.
Dietro le punte, o investi e prendi uno buono, o senno' giochi senza, con due fra El Shaarawi, Robinho e Boa a supporto di Ibra.
Ibra in giornata no, ma e' uno dei pochi che in italia ci fa fare la differenze. In europa e' un'altra cosa, ma questo lo si sa gia'.
@ Axel
Bravissimo. Lucio-Samuel sono una coppia mostruosa. Però non sono sicuro che con il vivalafiga di Leo avrebbero avuto l'efficacia mostrata stasera per l'ennesima volta. Hanno comunque bisogno di un modulo che non lasci praterie sconfinate agli avversari dove infilarsi. Mantieni gli spazi corti tra i reparti e stai sicuro che contro quei due si faranno male in tanti...
@axel: Edu e Raul hanno fatto i fighi con Ranocchia, perché con Lucio non si passa.
@pan: non dirlo a me come ho esultato; ero a Crema in un bar pieno di milanista con il mio socio della BBBarona e abbia fatto un macello esagerato, quindi...
Sneijder può partite, Maicon no, sennò non superi più la metacampo.
@emidj74: infatti Emanuelson è un terzino, quindi non capisco perché giochi dietro le punte; come se Maxwell avesse giocato dietro Ibra e Crespo.
Per vincere in Italia, bastano Ibra e 10 corridori.
L'Inter deve giocare con JC, Maicon, Lucio, Samuel, Motta, Sneijder, Forlan, Milito (se va) al top e gli altri a caso e magari ce la fa.
cyd: milito è fortissimo da sempre...ed anche se ha fatto un anno nella sua carriera sbagliato (l'anno scorso) il tuo paragone con schillaci è da brividi
d'accordo su maicon che come nell'ultimo anno di mancini e nel primo del mou è il 50% almeno delle soluzioni offensive dell'inter.
quanto a stasera, a me sempbra che il milan abbia sostanzialmente fqatto cacare e che la vittoria della beneamata ci stia tranquillamente. zambrotta è improponibile in un campionato professionistico. emanuelson secondo me è scarso. il milan è come sempre attaccato a ibra (e credo che comunque basterà da qui a fine anno, in italia. in europa, nonostante siano forti come il barcellona (cit) non li vedo benissimo)
incredibile il gol annullato comunque.
@Spike & Panji: Lucio-Samuel ERANO una coppia mostruosa, 5 anni fa come minimo. Oggi si salvano con il mestiere e col fatto che il livello si e' abbassato di molto. e non solo in italia.
Stasera si sono trovati davanti due attaccanti in serata 'non c'ho voglia', 'ispirati' da un trequartista che di ruolo fa il mediano (Emanuelsson). Pato, pur all'interno di una sua partita orribile, gli e' andato via un paio di volte in scioltezza.
ps Gran partita a Lambeau Field. I Giants potrebbero fare il colpaccio.
Milito è fortissimo dopo una carriera tra Genoa e Saragoza, mentre Cole e Yorke sono delle pippe, Klose è scarso perché ha fatto 14 goal al mondiale ma 5 all'Arabia Saudita, Gomez è uno scarpone a prescindere, Olic ha fatto la stessa stagione di Milito del triplete ma in Germania mica nel campionato più difficile del mondo,...
Stasera ha segnato da 5 metri grazie a un liscio di Abate e dopo non averla mai beccata,... ci può stare, senza gridare al miracolo.
Ecco, non è una pippa, ma un buon giocatore che ha pescato il jolly in una annata.
E, ripeto, non mi ricordo caroselli in stile Ronaldo quando l'Inter ha comprato Milito.
Emijd
peccato che 5 anni fa non giocassero insieme ;)
per me sono ancora di gran lunga i migliori in europa, a patto però di giocare come dice pan perchè gli anni ci sono e si vedono in campo aperto.
finalmente uno scontro diretto vinto....x giunta in trasferta!!! Lode a Milito x la banana precisa, lode anke ad Abate per essere stato in quell'istante il frutto ke apprezziamo tutti: la pera! Detto questo, non abbiamo vinto nulla di trofeico ma....abbiamo la striscia + lunga....voialtri sotto con il righello!!!
@spike: Lo so, lo ho scritto per dare un'idea di cio che volessi dire. Oh, poi a voi non scappa mai niente eh? :)
Ecco, io come coppia preferisco Nesta-Thiago, almeno uno non e' un ex-giocatore ;)
vabbè ha ragione tu
@ Emidj
Erano una coppia mostruosa 5 anni fa come minimo??? 5 ANNI FA???? Guarda che il 2010 è più vicino di quanto pensi... mi sa che l'hai rimosso...
Poi si parla di un campionato del livello della Serie A attuale, dove sono ancora tra il meglio in circolazione. Se la giocano solo Nesta-Silva, ma io preferisco i miei...
E' anche questione di gusti eh... magari c'è chi preferisce Bonucci-Barzagli... ;-)
Su Ibra in serata "non c'ho voglia" avrei qualcosa da dire... La coppia Lucio-Samuel l'ha affrontata 4 volte con stasera... e per 4 volte non l'ha vista mai... sarà un caso o gli basta vederli in faccia per farsi passare la voglia? ;-DD
emidj
siam mica brodisti per caso, neh? :)
18 mesi fa in 180 minuti Messi ha fatto solo 1 tiro in porta, da fuori area
per me non ce n'è, la migliore coppia difensiva degli ultimi non so quanti anni, tenetevi Ferdinand-Vidic, Terry-Carvalho, Piquè-Puyol, tentenno solo su Nesta-Maldini del 2003 altrimenti si deve andare ancora più indietro
@ Spike
a pensarci bene credo che ci sia una grossa crisi nel ruolo, perché a ben guardare non trovo tanto di meglio in giro nemmeno io... giocatori singoli sì, come ad esempio Piqué, ma come coppie difensive... bho!
@ Klamore
:-DDD
A proposito di scontri diretti... è vero che i campionati in Italia si vincono con le piccole, e questo è il motivo per cui il Milan è ancora appiccicato al vertice nonostante le 4 sconfitte in più della Juve.
Però però...
Sconfitto contro Juventus, Inter e Napoli. Pareggi contro Lazio ed Udinese. Unica vittoria quella dell'Olimpico contro una Roma ancora in fase sperimentale. In Europa non ne parliamo.
Insomma, non so per quanto Silvio accetterà di essere forte coi deboli e debole coi forti (si fa per dire eh...). Allegri il rinnovo l'ha firmato, ma io al posto suo eviterei di scommettere forte sulla sua conferma...
axel
dopo il cheslea i giornali inglesi erano un peana ai due. specie samuel
Drogba dopo l'andata: "Mi avevano detto che l'orco delle fiabe non esisteva poi ho incontrato Lucio"
non lo disse ma lo pensò di sicuro
@ cyd: klose è sempre stato un signor giocatore, considerato in italia non si sa bene perché scarso tecnicamente, quando non lo è per nulla. milito per me è nella stessa categoria; oltretutto i due sono anche dei professori del ruolo.
yorke e cole erano due ottimi attaccanti, esaltati però dal modulo del man utd dell'epoca (anche se partivano dalla panca per me erano più forti sheringham e solskjaer, per dire).
Gia detto tutto. Da inizio anno che Allegri ha la fissa di Emanuelson dietro le punte. Magari lui ha una percentuale più alta di sangue alieno, e vede cose che noi umani non riusciamo a vedere, ma a me continua a sembrare una bestemia calcistica.
Pato: non è che gli altri siano stati in partita più di lui. Certo l'oscena pagliacciata messa in scena durante la settimana non poteva avere un finale migliore.
@interisti, tutti a lodare Lucio&Samuel. Ma questo Cambiasso da una grossa mano ai due, neh...
@ Tani
Per me è tutta questione di distanze. Se li fai giocare in modo più raccolto, come sta facendo il Sor Claudio, corrono tutti meno e meglio e possono ancora mostrare qualche lampo della loro classe. Se li sfinisci in estenuanti rincorse agli avversari o in pressing scriteriati sulla trequarti avversaria dopo 20 minuti sono tutti attaccati ai respiratori, esponendoli così a figure che dei giocatori con la loro carriera francamente non meritano. Te lo ricordi Cambiasso con Gasperini? Se ci ripenso mi si stringe ancora il cuore...
perché, Zanetti terzo di difesa dove lo mettiamo? comunque ho fede nel tempo, tra 10 anni manco ci ricorderemo di aver avuto quello lì sulla panchina dell'Inter
D'accordissimo, Pan. È la stessa tattica che uso con i miei ragazzini. :-))
@ Tani
allora sei pronto per sederti sulla panchina nerazzurra!! :-)))
Pan, ma no. Non mi sento ancora pronto. E poi, io sono come il Vate: prendo solo squadre che hanno soldi da spendere...:-)
Proprio una bella Inter. Vero che a mio parere i bisleroni hanno sofferto un po' troppo (sontuoso Van Bommel, il che la dice lunga sui ritmi della partita), però si é capito che in mezzo non si sarebbe passati mai. Lo zero a zero ci poteva stare, e infatti all'intervallo o davo per quasi sicuro; dispiace anche aver perso su un'azione diventata letale a causa di un liscio difensivo che non dovresti mai vedere a questi livelli, ma il gol di Motta era regolare secondo me, e la vittoria appare meritata. Chissà che adesso qualcuno a Milanello o in via Turati non cominci a fare un ragionamento su ciò che serve oggi al Milan: se c'erano i soldi per Tevez, tiriamoli fuori per un terzino sinistro e, magari, per un centrocampista.
Emanuelson!!! Questo fa giocare un favore a Raoila in un derby e pure trequartista. Manco mi ricordo di averlo in squadra...
Abbiamo El Sharawii che dovrebbe essere un trequartista e in due minuti ha messo Binho due volte davanti a JC. Mah!
Non servono soldi, basta qualche giro di comproprietà con il Genoa per riportare a casa Merkel e rinforzare il centrocampo e un terzino di ruolo qualunque, più danni di Zambrotta non può fare...
Emanuelson!!! Questo fa giocare un favore a Raoila in un derby e pure trequartista. Manco mi ricordo di averlo in squadra...
Abbiamo El Sharawii che dovrebbe essere un trequartista e in due minuti ha messo Binho due volte davanti a JC. Mah!
Non servono soldi, basta qualche giro di comproprietà con il Genoa per riportare a casa Merkel e rinforzare il centrocampo e un terzino di ruolo qualunque, più danni di Zambrotta non può fare...
Se Pato è entrato molle pure ieri che avrebbe dovuto spaccare, il problema caratteriale è irreversibile... non nè faccio una questione di forma, tutti erano imballati, ma furore agonistico sì... il ragazzo non lo ha
Ma nemmeno Ibra o Milito hanno furore agonistico. Il furore agonistico lo lasciamo alla razza dei Toni. Pato è l'unico attaccante che ci può togliere lo scudetto. Per fortuna non si accoppia con Ibra.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso diieri sera è la quasti totale assenza di furore agonistico dopo aver preso il gol.
Pato partita brutta ma gli unici momenti di buon Milan sono stati quando lui (e Van Bommel) sono saliti di livello. Peccato che a questi livelli che non ci si possa accontentare di uno che gioca per un quarto d'ora. Van Bommel migliore del Milan, ieri sera, si è messo a cantare e portre la croce.
Come già detto da altri appare incomprensibile l'impiego di Zambrotta e il centrocampo schierato da Allegri.
Ieri sera purtroppo, ha giocato male anche Nesta, col senno di poi forse farlo rientrare nel derby non è stata una grande scelta.
Sconfitti da un'Inter ordinata e poco più, peccato.
Non capisco perchè ve la pigliate tanto con Mister Allegri: a parte il solito imprensentabile Zambrotta non ho visto errori particolari. Chi ci doveva mettere sulla mediana a dx?? Ambrosini, Sìììdorf???alla fine l'unico era per forza Boateng (anche se lì vale la metà).
Emanulson non è che non sia un 3/4, è che non è un granchè dovunque lo metti; poi ieri sera non mi sembra che abbia fatto tutto questo schifo.
Il problema, semmai è Mister Berlusconi: ha schierato pato per 80 min. (dopo che per tutto la settimana il titolare in allenamento era stato sempre Robinho...) e abbiamo visto i risultati; a metà del secondo tempo ha schierato il suo tridente preferito e abbiamo visto i risultati e, dulcis in fundo, ha schierato Sìììdorf e abbiamo visto i risultati........
Samuel/Lucio migliore coppia del mondo.....sì a lotta greco-romana. Ringrazino solo che ieri sera avevano PipPato di fronte (con un Ibra, conseguentemente, sfavatissimo); per dire El Sha (non Lionel Messi...) in 2 min ha fatto più del genero del presidente in 80 min...
Ricca, aver schierato Emanuelson e Boateng a posizioni invertite, non lo trovi un errore?
Poi che a centrocampo ci siano delle lacune di giocatori lo si dice da agosto. Che Ambrosini, Seedorf e Gattuso non diano più garanzie e che, fattosi male Aquilani ci si ritrovi in piena emergenza e con un centrocampo che di gioco non ne fa neppure sotto tortura, pure
@ Ricca se hai un 3/4 di ruolo come El Sharawii, se mancano i titolari lui devi far giocare, non un favore di Raiola. Se ti va bene, hai il nuovo fenomeno, se ti va male peggio di Emanuelson non poteva fare.
Quando ha messo Binho e Seedorf ormai la squadra era in vacca, dai.
A prescindere che Seedorf, manco in tribuna lo vorrei vedere a S. Siro (e spero ieri si sia capito il perchè)
L'Inter ha fatto la sua partita, da squadra con poche certezze ma ottime individualità ha portato a casa 3 punti d'oro. Il Milan ha fatto una partita assurda, per pochezza calcistica e mentalità. Braccino o pannolino che sia, vedo un futuro non proprio roseo a Milanello Bianco, mentre ad Appiano giustamente stappano champagne millesimato. Ammetto purtroppo che se tengono fisicamente il terzo posto non dovrebbe sfuggirgli. Con qualche colpo di gennaio (Tevez e un centrocampista di lotta e di governo) possono romperci il cazzo più di quanto potessimo pensare. E sono abituati a stare in cima. E la cosa potrebbe non essere simpattica per altre 20 giornate. Spero nella loro vecchiaia fondamentalmente e in un mercato low profile.
ma voi volevate davvero Ema a cc sulla dx ?!!?
non dico che sia un 3/4ista, per carità, è un'ala in un cc a 4 (perchè è stato preso se non facciamo questo modulo??) ma secondo me in un ruolo che preveda anche una fase difensiva seria il piccolo olandese è improponibile (motivo per cui, oltre al fisico e al discreto piede sx, Allegri si ostina a metterlo in attacco);
poi a me non è dispiaciuto così tanto.
El Sha non poteva essere schierato dall'inizio: non c'era nessun motivo per farlo e lo sapete bene. Il problema non è se schierare lui o no, in questo Milan. Semmai, una volta visto l'andazzo, gli si poteva concedere 15/20 min invece dei soliti 5/10, questo sì.
emanuelson, pato e zambrotta: ma perchè? perchè????
Ricca , ma e quello che ho scritto a caldo...Purtroppo SB ne sta mettendo del suo imponendo Pato , di conseguenza Allegri ( che a cx e messo male , molto male ) fa le scelte per dare un equilibrio in fase di interdizione..La logica vorrebbe che si venda Pato , si capitalizzi , e se proprio non si puó prendere Tevez si riporti alla base Merkel e si prenda un bel terzino sinistro...L'egizio me lo terrei , ieri ottima personalità..Ingrassiamo ancora Preziosi e poi si compri un terzino sx ( mi piglierei Santon guarda te....costi quel che costi).
Ma il problema e che tutto questo finche ci sono SB e Pato non e realizzabile...Per inciso ieri Ranieri abilissimo nel non dare spazio davanti al Milan , ha giocato Allegri in questo .Se il Milan , invece di provare a fare la partita avesse fatto catenaccio forse....
Scusa Ricca, ma un ala da 4-4-2 non avrebbe compiti difensivi seri? Se mi dite che Emanuelson è la pippa più pippa che c'è allora vi dico, tanto vale metterlo a destra e non spostare Boateng dalla sua amata posizione.
@Panji
Non volevo sminuire ne’ il valore assoluto ne’ la prestazione di Samuel e Lucio. Facevo notare che ieri sera non si sono trovati di fronte un attacco ‘atomico’. E si’, il triplete l’ho cancellato, cosi’ come la finale col Liverpool, Marsiglia, ed altre esperienze traumatiche
Su Ibra forte con le piccole e piccolo con le squadre forti sono d’accordo. Ma questo e’ cio' che ci passa il convento. Gli anni dei Van Basten, Sheva, Kaka’ etc sono per noi Milanisti solo un ricordo, ahime’….
@Spike: non so cosa ‘brodista’ voglia dire. Se vuol dire che scrivo troppo, e’ vero, me lo dicevano anche a scuola…
"Ricca , ma e quello che ho scritto a caldo"
Leonto e infatti ero d'accordo con
te... :-))
"Scusa Ricca, ma un ala da 4-4-2 non avrebbe compiti difensivi seri?"
non è detto Papero;poi comunque metterlo terzo di cc a dx era un suicidio, almeno per me.
dal mio punto di vista, con un Inter che chiaramente aspettava senza forzare troppo i ritmi è un rischio che mi sarei preso senza grossi problemi
Emanuelson è un laterale sinistro nel 4-3-3 dell'Ajax, prevalentemente difensivo, ma ha giocato anche a centrocampo e qualche volta punta. E' il Maxwell della generazione successiva e nella fascia centrale del campo non ha mai giocato. Mai.
Arriva Allegri e lo mette trequartista: in base a quale criterio? Ha inserimento? Tiro? Scambio? Mistero.
Ibra con questi non la becca mai, mica ieri sera perché c'era Pato. Che ovviamente ha zampettato per il campo come suo solito, in una settimana dove avrebbe dovuto spaccare la porta.
no no emidj
è riferito a noi vecchi del forum, ed è appunto una storia vecchia.
Tani
come ha scritto pan, o era axel?, il modo di schierarli è fondamentale. quindi il ruolo del cuchu è fondamentale, e pensare che c'era chi lo chiamava vigilasso nei forum neroblu...
@paperogha: concordo totalmente. L'Inter ieri sera non aveva giocatori veloci davanti, per cui la coppia di terzini Ema-Abate te la potevi tranquillamente permettere. Van Bommel-Nocerino-un primavera qualunque a centrocampo. Boa-Ibra-Robinho davanti. Zidorf-Pato nella lounge a farsi degli spritzer....
comunque adesso non vorrei passare per difensore di Emanelsuon o del modulo visto ieri sera.
per me possono sparire benissimo entrambi oggi stesso.
Mi sembra solo troppo comodo, ma anche fuorviante, prendersela con l'olandese o con la sua posizione.
A me è parso che ieri sera non fosse questo IL problema fondamentale.
Tra l'altro, secondo me, l'olandese nella stessa posizione aveva giocato nettamente peggio a Bergamo domenica scorsa
Sì, ma Emanuelson è un laterale. Trequartista, in porta o centravanti hanno tutte lo stesso fondamento: nessuno. Non è che Ranieri ha messo Nagatomo dietro le punte...
ma andarsi a rivedere quanti derby ha deciso Ibra con una maglia o l'altra (non più lontano dell'agosto scorso) no eh.
Mah, io mi ricordo quello su rigore, poi all'Inter mi ricordo una valanga di derby decisi da Cruz contro un Milan inguardabile.
Poi aveva segnato nel 3-4... pallone d'oro?
@ Ricca
Giusto perchè ti fai la domanda, ti rispondo. Emanuelson è stato preso per ricompensare Raiola dell'affaire Ibra. Come tale, dovrebbe essere stato trattato, alla stregua di Cardacio.
Tatticamente, sarebbe un esterno, infatti ieri non era quasi mai al centro a proporsi al compagno (cosa che un 3/4 dovrebbe fare) ma sempre decentrato, prevelentemente sulla sx. Quindi, hai fatto l'errore di schierarlo così, ok, ma poi rimedia all'errore. Invece ha sostituito pure Nocerino, invece di lui...
Capisco anche io che El Sha era rischioso, ma se sei in emergenza, non è che Ema ti dia molte più garanzie, anzi...
Che poi ieri il modulo c'entra fino a un certo punto, è stato l'atteggiamento sbagliato e la realte volontà di vincere per andare in testa da soli che ci ha fatto perdere
confermo che devi andare a guardare un po' di cose. Tipo quando Cruz segna da un metro dopo che Ibra passa Maldini come un treno, poi guarda anche chi segna il 2-1, poi il 3-4, poi a maglie invertite, mamma mia la memoria.
Nocerino:la sua prestazione grigia è un'altra delle conseguenze dell'intervento di Mister Berlusconi (a meno che Mister Allegri sia impazzito in settimana..).
Spazi intasatissimi in area avversaria, soprattutto con il "presidenziale" tridente del secondo tempo, con Ibra pressocchè immobile a fare a sportellate con Lucio e Samuel con la conseguenza che Nocerino, non solo doveva coprire i disastri di Zambrotta, ma non aveva spazi per inserirsi.
Con l'Ibra di quest'anno che indietreggiando portava fuori i difensori e sfornava assist a ripetizione, Nocerino diventa pericoloso, con Ibra che deve stare, per "editto bulgaro", vicino alla porta, Nocerino torna ad essere quello di ieri.
io ricordo che ai tempi ci dicevano "Ibra non c'è mai nelle partite che contano"
noi: "Ma se decide i derby"
altri: "I derby non fanno testo"
ah, quante cose si vedono dalla riva del fiume
che poi la scorpionata quasi riuscita di ieri vale più di tutto quello che si è visto.
axel
quoto
Marcopress, tempo perso il tuo. Il francorossi de noi atri si è scelto un ruolo. Non ci provare nemmeno a dialogare.
Tani, accetto il consiglio:)
Ricca, le colpe di Allegri:
se da inizio anno hai gia bollato come scarso Taiwo in favore di un ex giocatore, non di Maldini 25enne, arrivi a questo momento della stagione, che con puoi mettere più Emanuelson nel suo ruolo naturale, a sinistra, perchè lascieresti a Maicon la A4 senza traffico, ben sapendo che Z. Non può contenere nemmeno la sua pipi, ormai. Con un giocatore che basta Che respiri al posto di Z., spostavi Nocerino a dx. con Boa più avanti. Ma Ema trequartista è proprio inspiegabile. Si criticava tanto Ancelotti e il suo gioco a 2 al ora. Ma il Milan ieri, di fronte ad una squadra organizata, ha fatto mille passagi in orizontale senza essere mai pericoloso.
Ma della grande classe dei soliti idioti allo stadio?
Leonto Mihajlovic era il meno colpevole, ma tu, al posto della società, non avresti provato a dare la scossa col classico cambio dell'allenatore? Soprattutto quando c'è uno come Delio Rossi libero e che è sempre stato gradito dall'entourage viola? L'anno scorso hanno dato un'altra possibilità a Miha sapendo che, con una rosa peggiore di quella di quest'anno, come ci aveva messo ci ha tratto abilmente di fuori dalle sabbie mobili. Quest'anno probabilmente hanno visto il ripetersi della stessa trama e hanno deciso che era meglio cambiare. Che poi qualche tifoso grullo pensi che il serbo sia il male assoluto che ci dobbiamo fare?
Ora vengo a Delio:
Lo capisco e non lo capisco. Sono convinto che sia il migliore nel far crescere i giovani, quindi, se davvero ne abbiamo di buoni in primavera e se davvero i Dellavalle non scuciranno più un euro avanti così, è la migliore delle possibilità. Però c'è un però. IEri in panchina di attaccanti di riserva si era portato solo Cerci, che non è un attaccante come intende lui, perché non prendere il centravanti della primavera? Secondo però: aveva trovato buone risposte con il 532, ma in casa contro il Lecce, con tutto il rispetto e con Cerci come unica alternativa, perché non tornare al 433 per almeno il secondo tempo?
Analisi sul campionato vero (quello che non stiamo facendo noi):
Ieri si sono intraviste, per la prima volta da inizio stagione, le potenzialità Juve. Vucinic e Lichsteiner i migliori, centrocampo normalissimo, Pepe che fa il Pepe e difesa così così. Ribadisco che se Conte riesce a competere con il Milan per lo scudetto fino alla fine e a non farsi riprendere almeno da Inter e Napoli per me migliore allenatore in Italia in assoluto.
Tani per me i meriti di Allegri superano ancora i demeriti. La differenza con l'anno scorso, per ora, è che l'anno scorso il Milan ha operato per eliminargli gli ostacoli sul cammino (cessione di Dinho su tutti), quest'anno sta operando per metterglieli. PEr me è un ottimo allenatore e farà bene, come ha fatto finora sia al Milan che altrove.
Il Francorossi ha detto la sua e poi sono intervenuti altri a ricordare le gesta eroiche del più forte attaccante del mondo.
A voi straesalta, sarà Pato che farà vincere il campionato, contenti voi che avete la coppia più forte dell'universo, contenti tutti.
PS: poi parli come se te cambiassi opinione...
Leo,non ritengo Allegri uno scarsso. semplicemente, pero non lo ritengo nemmeno uno ottimo. Per me, e' un allenatore normale.
cydella, quando uno definisce Zidane una mezza pipa, dimostra:
1-o che di calcio non ne capisce un cazzo (e non credo sia il caso tuo)
2- o vuole fare a tutti i costi l'originale, e a me mi sembra tempo perso discutere con uno cosi.
sí ma non si puó neanche esaltare ibra perché supera in velocitá il maldini 40-enne, dai
é un giocatore per carattere e caratteristiche adatto a fare il forte coi deboli e il debole coi forti
pato sta diventando un oba martins piú tecnico e piú stupido
@tani: si stava parlando di Ibra, non vedo cosa c'entri Zidane.
E qualcuno parlava di grande Ibra quando è stato spazzato via (as usual) da 2 grandi difensori, anche se sul viale del tramonto.
Scorpione che vale il prezzo del biglietto... mah.
@transumante: Ibra va valutato quando semina il nonno di Maldini o tira bombe, missili, saette, lampi e tuoni contro l'Empoli o il Catania. Poi fa niente se fa 3 goal in 24 partite nella fase a eliminazione della champions.
Se fa schifo, è perché era scazzato, colpa della squadra, male assistito,... lui è come Monti:di default il miglior al mondo.
@Leo ma contro una piccola in trasferta o hai le maglie bluagrana o hai una punta col fisico, sennò non la sfannghi. Visto quanti lancioni a scavalcare la 3/4 intasata? poi se ci metti che di quei morti di sonno 5 corrono e 5 non si sa che mestiere fanno...
Domanda extra-calcio: voglio mettere internet in un appartamento dove non ci sono neanche le prese del telefono (ma la linea arriva in quelli vicini).
Non mi interessa avere il telefono fisso. Consigli su operatore e offerte? Grazie.
ho una chiavetta tim 40h ore mese 66 o 69, non ricordo bene, anno.
Io c'ho uno in ufficio che mi martella con la chiavetta 3 dicendo che è una figata, che si prende dovunque e cosi via.
Io avrei ripiegato sulla chiavetta, ma la mia "direttrice" non vuole. Poi l'altra menata è che non volevo essere vincolato con contratti lunghi, dato che qui sono in affitto.
Allora ti devi fare quei cazzilli tipo Vodafone casa. Ma credo che non ci sia la ricaricabile.
MILAN INTER 0-1
IL RESIDENCE OLGETTINA INCIAMPA NEL GRAN BALLO AL PALAZZO DEL PRINCIPE.
MILAN
Abbiati voto 6-: nonostante il nome di battesimo pare un po’ uno di quei predicatori da tv via cavo americana, che creano tante aspettative ma che alla fine quando glielo si chiede un miracolo non te lo fanno mai. Ciarlatano.
Abate voto 5: ormai Milito se lo sogna di notte, e svegliandosi tutto sudato cerca Abbiati a cui effettuare un retropassaggio ma trova solo il comodino affianco a sé, con su la sveglia di Topolino e il vasetto del Vicks VapoRub. Costipato.
Nesta voto 6 -: come il Capitano Barbanera si trascina la gamba di legno per la tolda del galeone, nel tentativo di governare un equipaggio che pare navigare placidamente ma che è oggetto degli arrembaggi nemici. Ed anche lui ogni tanto inciampa nelle cime male arrotolate dai mozzi. Zoppicante.
Thiago Silva voto 6+: con quella faccia da indio gentile del Guaranì pare uscito da un albo di Corto Maltese, invece esce solo dalla sua metacampo palla al piedi ma i compagni di tribù non hanno mai abbastanza frecce avvelenate per proteggere l’accampamento e a volte il coraggio si paga. Trafitto.
Zambrotta voto 4: deve essere uno di quei pensionandi nati nel 1952 e rimasti fregati dalla riforma pensionistica del Governo Monti. A metà primo tempo parte per raggiungere la trequarti avversaria, dove arriva giusto in tempo per chiudere su un corner avversario nel finale di secondo tempo. Sfruttato.
Nocerino voto 5: il vaporetto osservato fino a ieri tossisce anelante nella rada, manco avesse passato la notte al largo dell’Isola del Giglio a trarre in salvo i passeggeri della Costa Concordia. Ingolfato.
Van Bommel voto 6: da vecchio filibustiere del Golfo di Centrocampo si aggira minaccioso menando colpi di sciabola a destra e a manca, beffato dall’arbitro che lo punisce l’unica volta negli ultimi 6 mesi che prende il pallone. Di quei colpi però ne vanno a segno pochi, col migliore che si infrange contro l’albero maestro e le vele restano su. Respinto.
Boateng voto 5,5: per l’emergenza di centrocampo viene riportato in fanteria, dopo che ormai si sentiva parte integrante del corpo di Cavalleria. Un po’ indispettito dal dover rinunciare a sguainare la spada per gridare “all’attacco!”, trascina faticosamente lo zaino di filo spinato in filo spinato. E tra i commilitoni si sprecano le battute da caserma sulla bella vita nelle ore di libera uscita: da saetta alla Satta! Consegnato.
Emanuelson voto 4: in un Milan gestito ormai da un regista di soap opera, ci si chiede con chi sia fidanzato per esser messo titolare nel derby nel ruolo che fu di Liedholm, Schiaffino, Rivera, Gullit, Savicevic, Boban, Kakà. Olgettino.
Ibra voto 5: avevamo temuto il peggio sentendolo parlare alla vigilia del derby come di un grande evento, ed infatti si presenta all’ennesimo big match con il frac macchiato, la camicia non stirata e i gemelli dimenticati nel cassetto. Sgualcito.
Pato voto 4,5: ad inizio partita un suo tiro da dentro l’area sventra un cane in p.za Axum e da li si capisce che non è giornata. Il derby è una giungla per tradizione ma lui è troppo indolente per sfoderare la scimitarra. Pigrotto della Malesia.
Allegri voto 3: sarà che è soprannominato Acciuga ma Ranieri lo impacchetta nella sua lattina e lo chiude lì nella credenzina. Manda giù l’esonero post-datato (recente invenzione di Papino il Breve) e poi gioca a “Il Gatto & La Volpe” col sodale Galliani, assieme al quale medita vendetta con una gestione della partita diversamente inconcepibile (dalla formazione demenziale ai cambi tardivi). Com’era quella del marito che voleva fare un dispetto alla moglie?! Autoevirato.
Robinho voto 5,5: dovrebbe cambiare il passo del Milan ma abbiamo il sospetto abbia solo invertito gli scarpini, calzando il destro al posto del sinistro e viceversa. Pare Pozzetto sull’auto stregata nel film “Mia moglie è una strega”: quando vira a destra finisce a sinistra, quando vira a sinistra si ritrova a destra. E non c’è nemmeno un’Eleonora Giorgi con cui consolarsi. Maldestro.
Seedorf voto 4,5: finisce in panchina messo fuori dalla febbre sofferta fino alla vigilia, entra in campo giusto in tempo per attaccarla agli spettatori con l’ennesimo balletto disneyano da Ippopotamino di Fantasia col tutù. Holland’s Got Talent.
El Shaarawy voto 7: in 10 secondi compie tre giocate che Emanuelson non farebbe in due carriere, nemmeno il miglior critico cinematografico avrebbe saputo riassumere il film del derby con tale efficacia. Sinossi.
Berlusconi voto 3: dopo aver gestito per anni il Governo con l’iter riservato all’Olgettina, si ritrova per colpa di Monti a gestire il Milan con la procedura seguita per anni con i Ministeri. Dopo le lotte intestine politiche con Fini quelle calcistiche con Galliani (voto 4) e i risultati si vedono: il derby peggio preparato della storia. Faccia il bravo: torni alla politica e lasci stare le cose serie. Zuzzurellone.
INTER
Julio Caesar voto 6,5: una parata e mezza, tra un cross e un tiro di Seedorf, niente di che, ma quanto basta a blindare trincea e risultato. Questo si chiede al portiere di una big, gli altri ascoltino pure Michel Telo che lui si affida a Wagner per esaltarsi a respingere l’attacco delle walkirie. Teutonico.
Maicon voto 7: anche lui fregato dalla riforma pensionistica di Monti, a differenza dei colleghi ne trae l’orgoglio per trasformarsi nel Supergiovane di Elio e le Storie Tese. Serata scintillante sul sambodromo di destra, e di cui torna mattatore dopo eoni , da dove tra l’altro batte i calci piazzati meglio di Robinho. Gerovitalizzato.
Samuel voto 7: si pianta vigile in mezzo al traffico e col consueto savoir faire ribalta a ruote all’aria ogni suv che cerca di investirlo. I milanisti capiscono e parcheggiano in periferia. Autoritario.
Lucio voto 7: brutto e antipatico come uno della banda degli Orfani dal film “I guerrieri della Notte”, la sua solita, insopportabile, simulazione su El Shaarawy è una roba da pornazzo amatoriale anni ’70. Certo che se l’apocalittico attacco del Milan è questo lui può imperversare fino a 40 anni. Taglieggiatore.
Nagatomo voto 6: fiato e corsa ne ha un bel po’, a metà strada tra il Gigi la Trottola e il Bruce Harper di “Holly&Benji”, non si capisce quindi perché tanta timidezza nell’affondare. La volta che lo fa sfiora il gol con un’occasione che fa venire gli occhi a mandorla ad Abbiati e le vene varicose a Barbara Berlusconi. Wabi-Sabi.
Zanetti voto 6,5: no, dai, non chiedeteci troppi complimenti per il maggiordomo di casa Moratti perché sarebbe troppo. Buon trotto, qualche sbavatura, solito possesso palla e il merito del lancio per Abate che rifinisce per Milito. Fedele.
Cambiasso voto 6: dal dopo Madrid ci ha abituato a farsi vedere mentre urla ai compagni di rincorrer avversari che dovrebbe rincorrer lui, come quegli ingegneri edili dei grattacieli in costruzione dei telefilm americani, con elmetto giallo in testa, maniche della camicia azzurra rimboccate e l’eliocopia arrotolata sotto l’ascella. Almeno ha ben chiaro il progetto da realizzare, a differenza dei disordinati colleghi avversari. Capocantiere.
Motta voto 6: poteva entrare nella storia con un gol velenoso, l’arbitro decide di farcelo entrare per l’ennesima manata impunita da tamarro di periferia. Si rimette in riga giusto perchè Pato chiama “mio cugino Boateng” e “mio cugino Ibra”, ma il suo scompiglio confonde gli avversari che cascano nel tranello di “mio cugino Milito”. Beffardo.
Alvarez voto 5,5: la notizia bella è che per esser mandato sul palco del Derby deve aver convinto veramente tanto nelle ultime partite (che lui ha giocato, a differenza di Emanuelson), la notizia brutta è che la platea gli fa un po’ tremar le gambe gridandogli subito “facce ride!...” e lui si mangia un gol come un macedone qualunque. Intimidito.
Pazzini voto 5: lasciato solo là davanti a fare il totem coi pellerossonera che gli ballano intorno ululando, cerca di reagire con spintoni e simulazioni per non farsi fare lo scalpo, ma fa comunque la fine del Generale Custer. Massacrato.
Milito voto 8: si riprende il titolo di Principe nella serata d’incoronazione migliore possibile, stufo di farsi dare dello Schillaci argentino o del Nicola Berti dell’attacco. Solita azione, solita posizione, solito mancino che suona sinistro agli avversari come un valse criollo di José Betinotti ma che alla fine è un vero colpo da biliardo con cui mandar la palla in buca. Zito.
Ranieri voto 7: lo specialista dei derby azzecca la partita perfetta per formazione scelta, gestione della partita e fortuna negli episodi. Lo si capisce dal fastidio con cui i bardi cantano di “atteggiamento provinciale”, il fastidio di chi capisce di esser stato beffato dall’oste che ha aspettato di farli ubriacare prima di portargli il conto. Gianni Schicchi.
Chivu voto 6+: vorremmo dargli 4 per l’ormai inutile caschetto, insopportabile coperta di Linus seconda sola alla pagliacciata degli occhiali da Actarus di Davids, si merita la sufficienza però perchè contribuisce a sabotare un binario su cui i vagoni rossoneri deragliano. Guastatore.
Sneijder voto 6: la panchina inaspettata gli fa capire che a sfogliare il calendario e scarabocchiare sulla Smemoranda fino a giugno è lunga, lui esce alla lavagna e completa il compito che il maestro Perboni gli chiede rovesciando le ultime stille di inchiostro rimaste nel calamaio sul compitino degli avversari. Derossi per il Maestro e Franti per gli avversari di banco. Bivalve.
Forlan s.v.: fa in tempo ad entrare giusto per mostrare la permamente bionda alla Marylin Monroe che gli ha preparato la parrucchiera di fiducia, ma non fa in tempo a spettinarsela. Presenzialista.
Moratti voto 5: riesce a non smentirsi mai fedele al suo personaggio, tra un assenza allo stadio temendo il peggio (il derby è bello allo stadio solo quando si è sicuri di vincere…) e la solita supercazzola da Conte Mascetti su Tevez (“…sì, no, bèh, al momento parrebbe non servire…poi ognuno ha fatto la propria offerta ed ognuno è libero poi di proseguire oppure no…”) per non dire che ottenuto il disturbo transnaviglio non c’ha una lira. Frattalico.
pagelline giuste e anche simpatiche.
Un paio di appunti:
a Van Bommel (a questi ritmi ancora notevole)darei un bel 7.
Emanuleson 4 mi pare esagerato (al di là dei paragoni con i campioni del passato).
Su Allegri correggerei in "Eteroevirato"....
pagelle :-D
a zambrotta calza proprio a pennello
Pagelle milaniste sostanzialmente giuste anche se Emanuelson e Van Bommel meritano un voto in più e Berlusconi e Pato uno in meno
Pagelle dell'Inter clamorosamente viziate dal risultato , a leggerle così sembra che la partita sia finita 0-4
leonto
posta le tue allora.
Milan
tutti 5.5, pato 2 zambrotta 4
Inter
tutti 6, pazzini 5, samuel lucio milito 7.5
spike, tutti 5,5 ?!!?
c'è anche da dire che Pato è l'unico milanista che è riuscito a saltare l'uomo e creare un po' di superiorità numerica ogni tanto, a me allo stadio è l'unico che ogni tanto ha messo "paura".
Pagelle Milan giA dette ( e sono sostanzialmente d'accordo col bravo autore)
Inter JC 6.5 Maic 6,5 Sam 6,5 Luc 6,5 Nag 6 Zan 6 Mot 6 Camb 6 Alv 6 Mil 7 ( solo x gol ) Paz 4,5.Nonno 6,5
Orsato Gol fottuto dal guardialinee, doveva ammonire nella prima mezz sia Sam Che Luc ..Per il resto molto coraggioso 6,5
Leonto, perfect
ricca
hai ragione
silva e centrocampisti, tranne emanuelson, 6
elsharaawi 6.5
Leo
"eri si sono intraviste, per la prima volta da inizio stagione, le potenzialità Juve. Vucinic e Lichsteiner i migliori, centrocampo normalissimo, Pepe che fa il Pepe e difesa così così."
Non son d'accordo con la difesa così e così. Il gol è nato da un errore di Bonucci,che oltre ad aver sbagliato l'anticipo non ha fatto fallo subito.
Anzi per me la difesa ha giocato bene. E' stato il centrocampo che domenica è mancato clamorosamente per me.
Poi vabbè,i cambi non li ho capiti. Ma credo che nemmeno Conte abbia capito cosa ha combinato.
Tolto Pepe ha messo Del Piero centrale e Matri a sx...ma perchè non mettere subito Borriello allora?
"Il gol è nato da un errore di Bonucci"
Mi autorispondo :-)
E pensare che,come dice Campatelli,sarebbe "bastato" Lugano
Meglio il rientro alla base di Merkel o peggio l'infortunio di Boateng???
Dane, pagelle fantastiche, falle più spesso (almeno in occasione dei big matches) (minkia, che inglese...)
@ Dane vai in vacanza/assentati dal blog più spesso se poi torni con queste perle... mitiche quelle di Zambro e Seedorf...
@ leonto
ottimo il rientro di Merkel, ma qua dentro credo che tutti si era d'accordo che non doveva essere ceduto, l'infortunio di Boateng assieme all'apatia di Pato e l'inconistenza di Robinho spero conceda più spazio al Faraone (che col Novara dovrebbe però dimostrare su 90 minuti i 10 secondi di classe mostrata nel derby)
Domanda: che senso ha cedere la metà di Crisetig al Parma?
Questo può anche essere una pippa, per carità, ma non capisco la ratio dell'operazione... immagino sia la stessa che ha portato Destro a Genova e poi a Siena...
Non son d'accordo con la difesa così e così. Il gol è nato da un errore di Bonucci,che oltre ad aver sbagliato l'anticipo non ha fatto fallo subito.
Anzi per me la difesa ha giocato bene
MA beneficiate ancora dell'assenza di Chiellini! ;-)
Scherzi a parte serve qualcosa per poter ancora lottare per lo scudetto. Guarin più Pizarro in mezzo sarebbero un bel rinforzo. Ma manca ancora un attaccante. Io proverei ad agitare sul naso Matri all'Inter in cambio di Forlan. Magari non si infortuna e fate bingo!
Leo
Si,dietro quei 3 a metacampo c'è il niente
Il vero problema sta li
"Io proverei ad agitare sul naso Matri all'Inter in cambio di Forlan"
Oh my God...ti prego Leo, di paracarro semi-inutile ne abbiamo già uno là davanti...
Leo, torno sempre al solito discorso: meglio un asino vivo (e che asino!)che un professore morto. Davanti servirebbe un big sano e con prospettiva (chi? Jovetic non mi farebbe per nulla schifo......Amauri, due chianine e un cassa di arance vanno bene?!). Già abbiamo preso Borriello, che non è un big non ha prospettiva ma è sano......
Eh, ma una squadra come il Milan non può affidarsi ad un ragazzino come El Shaarawy...
@All: formazione del Real che lascia perplessi, e vabbè…..
@Pierocic: sì, è l’unico milanista che ha saltato l’uomo, ma a 30 metri dalla porta (dove in teoria dice di non voler più giocare. Però se ci son Lucio e Samuel che lo spaventano…) e sempre perdendo il dribbling successivo per quel cazzo di giochetto con l’esterno a far passare la palla in mezzo alle gambe dei TRE avversari…..lo faceva Ba e veniva massacrato, non vedo perchè destinare sorte differente al pupillo. Visto gli avvenimenti della settimana doveva decidere se fare il gangster o la pupa del capo, ed ha scelto di fare la seconda.
Oh, parliamo della maglia numero 7 che fu di Shevchenko, uno che ha provato a sbriciolar da solo Inter più forti di quella di domenica sera…
@Jeff Buckley: grazie, noi diversamente simpatici facciamo il possibile…di solito le faccio per gli amici proprio in occasione dei big match, solo che mi sento più ispirato quando seguo la partita allo stadio…..
@TheseD: io lo dico da tempo che ho bisogno di vacanza…..pensa che quella di Zambrotta su FacciaLibro non è stata capita da tutti, uno mi ha scritto “ma, non ho capito: prima scrivi che è scattato nel primo tempo poi parli del secondo tempo…”
p.s.: il mio orgoglio però è tutto per “Pigrotto della Malesia”…
@Ricca. Il voto a Van Bommel era in realtà 6 e mezzo (una media tra l’8 che avrebbe meritato se invece che sulla traversa quel tiro fosse terminato all’incrocio e il 5 che avrebbe meritato se l’arbitro gli avesse comminato i due gialli da regolamento…), nel copia incolla ho perso un “virgola cinque” per strada… :-P
Per quanto riguarda Allegri non ci provare nemmeno, Leonardo è troppo molle perché accetta le imposizioni del Presidente (su Dinho, poi quando Leonardo si ribella diventa un traditore, e alè…) mentre Allegri poverino non è colpa sua?! Ancelotti è rimbambito perché fa il primo cambio al quarto d’ora della ripresa, mentre salviamo Allegri che fa il primo cambio a un quarto d’ora dalla fine?!
Poi, guarda, ho già capito dove volete arrivare e allora ti rispondo subito, visto che ne ho già parlato in privato col Direttore. Sta storia di Allegri che ha perso il derby perchè la formazione l’ha fatta Papino il Breve non mi convince. Per me una delle tre: 1) Ha schierato Pato come contropartita per il contratto che alla fine gli hanno concesso (per motivi puramente motivazionali) in settimana. 2) Ha schierato Pato per tenersi Robinho come cambio a migliorare come successo recentemente più volte. 3) Ha schierato Pato per ordine del Presidente.
Qualunque sia la verità delle tre è comunque una colpa: nel primo caso perché non si vende una partita in cambio di un contratto, nel secondo caso perché allora non ci si spiega il colpo tenuto in canna fino all’ultimo, nel terzo perché tale motivazione può valere per Pato ma di certo non per Emanuelson: o state cercando di convincermi che Emanuelson sia il cocco del Presidente come i vari Savicevic, Boban, etc.?! No, perché vabbè rincoglionito, ma insomma…..
C’era una sola formazione possibile e due soli cambi possibili da fare a partita in corso, c’è un modo solo per far giocare questo Milan e per far convivere Ibra e Pato. Lui non ha fatto nemmeno il minimo tentativo di nulla di tutto ciò, limitandosi a guardar la partita. L’avesse fatto avrebbe avuto l’alibi (anche e soprattutto presidenziale), così l ’Autoevirato resta lì e ci sta tutto.
@All: formazione demenziale messa in campo da Mourinho, e vabbè…..
@Pierocic: sì, è l’unico milanista che ha saltato l’uomo, ma a 30 metri dalla porta (dove in teoria dice di non voler più giocare. Però se ci son Lucio e Samuel che lo spaventano…) e sempre perdendo il dribbling successivo per quel cazzo di giochetto con l’esterno a far passare la palla in mezzo alle gambe dei TRE avversari…..lo faceva Ba e veniva massacrato, non vedo perchè destinare sorte differente al pupillo. Visto gli avvenimenti della settimana doveva decidere se fare il gangster o la pupa del capo, ed ha scelto di fare la seconda.
Oh, parliamo della maglia numero 7 che fu di Shevchenko, uno che ha provato a sbriciolar da solo Inter più forti di quella di domenica sera…
@Jeff Buckley: grazie, noi diversamente simpatici facciamo il possibile…di solito le faccio per gli amici proprio in occasione dei big match, solo che mi sento più ispirato quando seguo la partita allo stadio…..
@TheseD: io lo dico da tempo che ho bisogno di vacanza…..pensa che quella di Zambrotta su FacciaLibro non è stata capita da tutti, uno mi ha scritto “ma, non ho capito: prima scrivi che è scattato nel primo tempo poi parli del secondo tempo…”
p.s.: il mio orgoglio però è tutto per “Pigrotto della Malesia”…
@Leonto, le mie non sono pagelle tecniche, sono un modo di far pagelle in uso in Argentina da quasi un secolo (Soriano divenne famoso così…) e in cui si mischiano valutazioni tecniche e provocazioni paradossali romanzando il tutto (vedi il forte uso di citazioni e metafore) per comunicare le proprie impressioni sulla morale della favola di una partita (una volta diedi 9 a Zanetti perchè secondo me era stato il migliore in campo. Del Milan…). Diciamo che è un modo salottiero di far Barsport, in cui si sostituisce il Campari col Thè in tazza di porcellana…
Dopodichè le pagelle sono un po’ come le chiappe, ognuno ha le sue e in base a questo si segue anche un metodo differente: c’è chi valuta la prestazione in sé e chi il peso sul risultato (nel primo caso se prendi quattro traverse e non segni meriti comunque 8, nel secondo meriti 4…), chi le circostanze e chi le prospettive (il primo caso considera come alibi le difficoltà della squadra, il secondo valuta come aggravante quanto ci si aspetta da un campione), etc…
Io faccio sempre una media del tutto per comunicare il mio giudizio: sì, hai ragione, la partita è stata più equilibrata di quanto sembri e di quanto millantino gli interisti da domenica sera (che fino al fischio finale erano terrorizzati: ho seguito la partita dal settore interista, e mentre io dicevo che pareva la solita partita in cui il Milan poteva giocare per tre giorni senza mai segnare gli interisti sostenevano che “comunque si vede che il Milan è più squadra…”), è stata decisa da un episodio, etc., però attenzione.
Alla partita equilibrata si è giunti con un Milan che ha giocato male ed ha sbagliato tutto ed un Inter che ha giocato bene ed ha azzeccato tutto, il che ti dà la misura della differenza attuale tra le due squadre. Logico quindi premiare l’Inter e bastonare il Milan perché una ha fatto il massimo mentre l’altra meno del minimo.
Il Milan è più forte e lo sa ed ha giocato il derby come molte altre partite, con l’indolenza di chi pensa che la vittoria prima o poi venga automaticamente. E il problema è che sta affrontando il campionato col medesimo spirito. Ancora alla fine del primo tempo i pronostici dei commentatori tv erano tutti per il Milan, ma il derby l’ha vinto l’Inter, da agosto si dice che anche sto campionato l’ha già vinto il Milan ma la Juve continua a stare lassù. Oh, non è che coi metodi di Galliani possiamo dire che il Milan ha pareggiato il derby anche se ha perso, non è che possiamo dire che ha vinto lo scudetto anche se arriva secondo! L’altra settimana ho sentito Suma contestare chi diceva che la Juve era virtualmente prima in classifica stando così la classifica in virtù dello scontro diretto vinto: per lui è primo il Milan perché “c’è ancora lo scontro diretto di ritorno da giocare…”
Puro Buñuel…….
E comunque non è neanche vero quello che dici: dalla metacampo in su dell’Inter ho dato un votone solo a Milito: io sono di quelli che pensano che chi segna il gol decisivo parta dal 7, Milito ci ha aggiunto tanto movimento per la squadra (tra tagli e diagonali) e tanta corsa (tra tentativi di recupero di palloni impossibili diretti verso il corner e rientri nella propria metacampo). Con solo il gol sarebbe stato da 7, col solo movimento da 6.
Ma per il resto i grandi voti all’Inter stanno nel reparto arretrato: non è colpa mia se i due Dioscuri interisti han preso a sportellate il travolgente attacco rossonero mentre la difesa dei Meravigliosi ha lasciato agli avversari 2 gol e 3 attaccanti soli davanti al portiere, non è colpa mia se la battaglia sulle fasce l’ha vinta Maicon, non è colpa mia se Nagatomo ha chiuso in rimessa laterale mentre Abate ha fatto l’assist-man per Milito, non è colpa mia se Julio Caesar fa il miracolo su Seedorf mentre Abbiati para solo quando gliela tirano in bocca, etc…
p.s.: argomento Emanuelson: anche in questo caso il voto serve a dire altre cose, al di là della prestazione in sé.
Sto qua viene schierato da numero 10, in quel ruolo devi saltare l’uomo e poi svrie assist agli attaccanti o andare alla conclusione. Lui non ha fatto nessuna delle tre cose, qualsiasi voto sopra il 3 è pura generosità (di cui mi vanto di essere ebbro…).
Alibi 1: vabbè, ma non ha giocato malissimo. Non me ne frega niente se comunque ha giocato benino, se comunque ha corso tanto, se comunque s’è mosso bene, se ha salvato due gol in area, se ha parato il rigore al posto di Abbiati: non è questo che si chiede ad un numero 10.
Alibi 2: eh, ma non è il suo ruolo. No, però diciamo anche che l’allenatore lo sta provando lì perché ha fatto cagare in tutti i ruoli in cui lo ha provato. Prima o poi lo proveranno anche portiere…
Alibi 3: eh, ma allora la colpa è di chi eventualmente l’ha messo lì. Certo, infatti l’ho detto che le pagelle servono a dire tante cose e bisogna leggere tra le righe…
Dane , scusami , sto finendo di vedere il favoloso mondo di Amelia
Dane , ci mancherebbe altro , avevo compreso lo spirito delle tue valutazioni (che come ho scritto per la meta rossonera mi han visto sostanzialmente d'accordo).Contestavo tecnicamente qualche mezzo voto in piu ( e qualche iperbole) da parte interista.
Comunque al Faraone (oggetto di polemica fra me e te in occasione di un mancato inserimento sul 4-0 col Chievo) noto che han fatto mettere su qualche chiletto.Allo stato attuale il suo paragone col Ciano è tutto a favore del figlio di Ramsete...Certo che fra lui e Merkel sarebbero una bella coppia di '92.Certo finche non liquidano il papero (nuovo specialista delle punizioni vedo..)
ecco ora mou impala il 3 :)
rissa rissa rissa
rivedendo il replay impala pure ramos
rissa rissa rissa
vigliaccata di pepe
ok abbiamo già il titolo la favola abidal
mezz'ora real e poi solo barça.
impressioni della sera:
bravissimo el sha, mi è piaciuto e non poco!!
pessimo Pato (as usual), per quanto ancora dovremo pagare questa tassa?!!?
così e così merkel.
bene Mexes.
Dane, per il resto ti rispondo domani.
ps: Leonto bellissima quella su Amelia, ma come ti escono?? :-DDD
1. visto poco del clasico però: se non è da espulsione il fallo di carvalho su messi (calcione da dietro in corsa) quando un fallo è da espulsione? 10 minuti dopo intervento di carvalho in scivolata su nonsochi. non prende la palla ma non tocca nemmeno l'avversario se non con il fianco in caduta. quello del barca fa un doppio carpiato e i commentatori chiedono l'impiccagione di carvalho. in diretta sembrava fallo ma al replay era tutto chiarissimo. bravo l'arbitro, penosi i commentatori.
2. non visto il milan però: inzaghi sostituito dopo un ora da ... pato. il primo non gioca da mesi, ha voglia ed è incazzatissimo, ken è alla seconda partita a meno4 in tre giorni e si fa pure male. certo che a volte gli allenatori a volte se le vanno proprio a cercare.
3. inter e milan alla seconda partita in notturna in tre giorni, a metà gennaio. e domenica l'inter ne ha un'altra. la prossima volta che i giocatori scioperano per fare vacanza a natale fondo una succursale del movimento dei forconi.
Diretur, ci vorrebbe un muro sui titoli dei giornali o, per riesumare il vecchio grande "Cuore" (il giornale, non il libro) un muro " chissenefrega".
Dai titoli di oggi: a proposito del naufragio, "la roccia killer" (come la montagna, il mare, il deserto etc...);
“canalis-vieri:i due cinguettano su twitter”; “a ballando con le stelle: nel mirino di vieri la bella ariadna romero” (vai bobbo, sei sempre un grande…)
“la tosatura delle pecore nuovo sport olimpico?” (no comment)
“affissioni e multe, nuova sanatoria per i partiti”; (vaffanculo)“Torino, altro crollo nel liceo Darwin, quattro anni fa morì uno studente. Si stacca il controsoffitto nella classe a fianco di quella dove nel 2008 perse la vita il 17enne Vito Scafidi”; (vaffanculo) “abusi sugli anziani 7 arresti a sanremo” (vaffanculo)
errore grossolano la sostituzione di Inzaghi, anche perchè aveva già sbagliato i canonici due gol e quindi avrebbe segnato di lì a breve :-)
Se volessi essere cattivo direi che vista la temperatura, Allegri ha messo in campo Pato sperando che arrivasse il classico infortunio muscolare: missione compiuta
papero :D
jeff
carvalho è un ex, è lui che sbaglia sul secondo goal. Pessimo pepe col pestone vigliacco a messi a terra, pessimo busquets col suo solito campionario di simulazioni e antisportività (preso in giro puntalmente dai commentatori inglesi)
Concordo sulle notizie.
lo scoglio stava li da millenni
Vedo solo adesso il risultato di ieri sera: ma è riuscito a perdere ancora contro il Barcelona?!
Ormai è chiaro che era l'Inter che gli permetteva di battere il Barcelona e non viceversa: andato via da Milano, ha rimediato solo figuracce contro di loro.
@ Jeff & Spike
lo scoglio stava lì da millenni, zitto zitto, quatto quatto, ad aspettare con pazienza infinita il momento di aggredire un incauto navigante... un vero predatore!
Certi giornalisti (?) andrebbero mandati alla deriva nell'oceano su una barcarola guidata da Schettino...
cyd: penso che il piano della stagione sia: 1) sperare di non beccare il barca prima della finale 2) sculare la partita secca o andare ai rigori
Pan , oceano possibilmente infestato da squali....
Ricca , me l'ero gia coniata in Bologna Milan ma per pochi amici eletti..A proposito , non ti pare che quest'anno alla fine la differenza fra Milan ed Inter la possano fare i punti che di la sta facendo il rientrante ( come motivazioni) Gigi e di qua quelli che sta perdendo la doppia A rossonera?Guarda , il gol di domenica non si puó imputare ad Abbiati , pero sarei stato curioso di vedere se non tentava la parata alla Garella se non riusciva ( bastava niente , toccarla appena appena) a deviarla...
Dane , come si possono far coesistere ( tecnicamente , caratterialmente sappiamo...) Ibra e Pato???Io l'unica possibilità la vedo solo se metti il Paperozzo sulla Dx alla Leonardo...Tu che dici?
@ Dane (ti posso rinominare sì?? :-DD)
"...e il 5 che avrebbe meritato se l’arbitro gli avesse comminato i due gialli da regolamento…"
addirittura....non si sono lamentati nemmeno gli interisti....:-))
"Leonardo è troppo molle perché accetta le imposizioni del Presidente (su Dinho, poi quando Leonardo si ribella diventa un traditore, e alè…) mentre Allegri poverino non è colpa sua?! Ancelotti è rimbambito perché fa il primo cambio al quarto d’ora della ripresa, mentre salviamo Allegri che fa il primo cambio a un quarto d’ora dalla fine?!"
Mai attaccatto Leo per il suo rapporto con Berlusconi (anzi è una delle poche cose che ho apprezzato, almeno fino a un certo punto)nè ho mai detto che Allegri fa i cambi prima di Ancelotti.
In questo sono ugualissimi.
A me Allegri piace ma non ho gli occhi foderati di prosciutto:i suoi difetti li vedo bene. E' l'idea di fondo che porta avanti che mi sembra diversa (e migliore).
Sulla formazione dell'altra sera: diciamo che non era affatto sereno perchè certe scelte e un certo modo di far giocare la squadra mi sono sembrate abbastanza diversi dal resto della stagione.
E una sua colpa non essere stato sereno? Può darsi, non lo so....
Capitolo Emanuelson-Boateng:
senza ritornare su quanto già detto, secondo me Boa mezz'ala dx era l'unica soluzione possibile l'altra sera.
Quanto all'olandese non sono affatto un suo sostenitore, mi sembra solo che non abbia giocato male e/o che abbia rappresentato la causa prima della sconfitta.
Tutto qui.
Non convince nemmeno a me alla 3/4 ma non è vero che non abbia nessuna caratteristica per stare in zona avanzata del campo; in realtà è un mediocre (ma sa saltare l'uomo) che renderebbe meglio in un sistema di gioco che il milan non adotta.
ps. El Sha per me è una seconda punta e non un 3/4ista.
"... c’è un modo solo per far giocare questo Milan e per far convivere Ibra e Pato. Lui non ha fatto nemmeno il minimo tentativo di nulla di tutto ciò, limitandosi a guardar la partita"
I due non si sopportano e non so nè mi interessa capire di chi sia la colpa.
Dico solo che uno ti fa vincere i campionati, l'altro ogni gara di più sembra il peggior Martins ( con in più una certa indolenza...): è colpa di Allegri?!!? mah.....
Leonto i nostri due portieri sono mediamente bravini, ma nessuno dei due è un punto di forza della squadra.
Amelia è strano:durante la gara a me trasmette anche maggiore sicurezza di Abbiati (soprattutto con i piedi...), poi però spesso (ma non sempre) commette una leggerezza.
Buffon e J. Cesar magari non sono quelli di qualche tempo fa, ma nei periodi di forma sono di un'altra categoria.
@ jeff
"ken è alla seconda partita a meno4 in tre giorni e si fa pure male. certo che a volte gli allenatori a volte se le vanno proprio a cercare."
sì, come ha detto Papero, l'ha proprio cercata ;-))
"inter e milan alla seconda partita in notturna in tre giorni, a metà gennaio. e domenica l'inter ne ha un'altra. la prossima volta che i giocatori scioperano per fare vacanza a natale fondo una succursale del movimento dei forconi."
Sì, partite come quella di ieri o di stasera sono un'assurdità;ci si può ricavare solo danni.
Diventano anche difficili da commentare.
Danni anche agli spettatori, durante i supplementari, in tribuna abbiamo rischiato il congelamento. Se lo sponsor della Coppa Italia fosse la Findus lo capirei anche...
Papero oggi ti vedo in forma :-DD
com'è El Sha dal vivo?
@transumante: vedrai che appena trova la sculattata, partiranno commenti del tipo "massì, li ha lasciati vincere quando non contava, ma al momento decisivo ha vinto lui".
Oh, non ne vince una manco per sbaglio, avendo a disposizione la prima squadra del mondo a parimerito, secondo me.
Come se durante la guerra fredda, gli US avessero nuclearizzato l'URSS tutte le volte che ne avevano voglia.
Che Mourinho continui a perdere pur avendo in mano uno squadrone e contro un Barcellona che comunque non è al top,avendo perso diversi punti contro squadre medio piccole,non fa che dimostrare ancora una volta la casualità del triplete del 2010.
Un anno in cui pure un vulcano si è messo di mezzo per far ottenere quel risultato.
Quell'anno se Mou avesse giocato al superenalotto,avrebbe vinto facendo 7...
Poi ti ritrovi come antagonista in 2 manifestazioni vinte,un perdente nato come Ranieri ed ecco che tutto torna.
Dalla saponetta di Kiev si comprese che erano l'anno giusto.
A proposito di Ranieri "Il possesso palla lo lascia ad altri...conta solo vincere..."
Si,ma tu quando vinci?
Campa
non vedo il nesso tra le sconfitte del real e la vittoria dell'inter però
Ricca, il piccolo faraone dal vivo mi è piaciuto molto. Seppur in una partita di Coppa Italia, ha dimostrato personalità e poca paura di sbagliare oltre che capacità tecnica notevole. In effetti ha giocato da seconda punta, ma io una prova da 3/4ista gliela farei fare, anche perché, secondo me, uno dei difetti del Milan è che tra le due linee avversarie capita di rado che qualcuno si faccia vedere per ricevere il pallone e tentare la giocata decisiva.
"A proposito di Ranieri "Il possesso palla lo lascia ad altri...conta solo vincere..."
Si,ma tu quando vinci? "
Oddio, chiamate un ambulanza, mi sto cappottando dalle risate!!! :-DDDDDDDDD
Meraviglioso Campa.
Leonto
però dopo la famosa parata di chiappa, Abbiati dovrebbe aver guadagnato un credito illimitato presso di voi ;)
gobbo
io invece si, fegati ancora spappolati e questo mi mette di buon umore :)
Posta un commento