Cydella il Brasile gioca con un 2-3 Robinho 10 metri piu avanti ed Elano 10 metri piu indietro, con Kaka a fare il trequartista. Gilberto Silva comanda e Melo fa il gorilla a piede libero. Cosi Melo è un buon giocatore: pallone nei piedi con il contagocce e soprattutto raramente in fase di costruzione.
Cugino, il vero grande errore è stato non prendere Marotta che sembrava quasi sicuro. Si sarebbero evitati almeno i bagni di sangue durante il mercato, gestendo meglio le trattative. Magari portava a casa gli stessi (lo dubito) ma non avrebbe speso tutti quei soldi.
@jeremy: appunto. Elano gioca più basso di Robinho, ma anche più stretto, il che porta Melo ad allargarsi un pochino a sinistra. Non vedo perchè non potrebbe fare lo stesso anche nella Juve, ma sul lato destro, con Marchisio a fare l'Elano a sinistra. Diego a fare il Kakà. Trezeguet centravanti e Iaquinta a svariare.
gino, a proposito di Corvino: L’ACF Fiorentina comunica che ha definito l’accordo con il Partizan Belgrado per l’acquisizione a titolo definitivo del calciatore esterno offensivo Adem Ljiajic, classe 1991. L’acquisizione verrà formalizzata dopo l’esito delle visite mediche.
Dicesi 'Corvinata' il colpo che nessuno si aspetta. E' così che Adem Ljajic, nome noto per lo più agli addetti ai lavori, di vestirà la maglia della Fiorentina. Classe '91, trequartista, è stato compagno di Stevan Jovetic al Partizan Belgrado. Dalla tenera età di 14 anni, infatti, Ljajic milita nel club bianconero, esordendo a 16 anni in Champions League nel turno preliminare e siglando la prima rete in campionato a 17 anni, contro l'OFK Belgrado. In bacheca ha un campionato serbo ed una Coppa di Serbia, oltre a numerosi caps con la maglia dell'Under 21. Soprannominato "il Kakà del Partizan", il trequartista nato a Novi Pazar, si trasferirà in riva all'Arno per una cifra vicina agli 8 milioni di euro.
Metti Sissoko a fare il Gilberto Silva che almeno non fa i danni che fa Melo. Farà i passaggini di 2 metri (cazzo, rimpiangono Cristiano Zanetti!!! Ma ve lo ricordate come giocava?! Passaggi di 2 metri rigorosamente in orizzontale) e mantiene la posizione. E dato che hai 2 mediani davanti alla difesa, magari tieni un po' po' più alto Caceres o magari metti Sali a fare il terzino, che almeno spinge. Non arriviamo al punto che la Juve non può schierare i giocatori con una logica perchè manca Gilberto Silva.
@cecco: 8 milioni per un diciannovenne?! Sti cazzi...
PS: rivisto all'opera Higuain. Sicuri che siano meglio Aguero, Pato,...?
Cyd, in generale è giusto quello che dici: Sissoko farebbe il Gilberto Silva. E infatti quando i due hanno giocato assieme si sentiva odore di speranza. L'errore per esempio è anche stato pensare che tra Poulsen e Melo quello con i piedi di piombo e senza visione di gioco fosse il Rattone Biondo, facendo fare al brasiliano ricche figure di merda.
Se Melo lo ha piazzato a 25 milioni per aver fatto delle buone partite in un torneo internazionale minore, di conseguenza Jovetic viaggia verso i 40 milioni. Cash.
@cecco: ogni quanto peschi gli Jovetic? E poi la Fiorentina può permettersi di farli giocare, altrove farebbero panchina sparata e arrivederci. A Firenze diventano corvinate, a Milano sarebbero gourcuffate o gilardinate.
@jeremy: l'unico che non deve fare il centrale è proprio Melo. Poulsen l'ha sempre fatto, Sissoko lo può fare.
Non sempre trovi Blanc, che doveva fare lo sborone (o il Real Madrid de noantri) a rubare un giocatore ai rivali. "Non ci interessa quanto costa! Noi siamo la Juve" Serviti.
ehh??? @jeremy: appunto. Elano gioca più basso di Robinho, ma anche più stretto, il che porta Melo ad allargarsi un pochino a sinistra. Non vedo perchè non potrebbe fare lo stesso anche nella Juve, ma sul lato destro, con Marchisio a fare l'Elano a sinistra. Diego a fare il Kakà. Trezeguet centravanti e Iaquinta a svariare.
Cioè... ti rendi conto che nel brasile gioca con dei campioni e non con dei mestieranti o ex?? e poi tutte ste pippe mentali per far giocare al meglio FELIPE MELO?? ma non sarebbe meglio far finta che sia sempre infortunato?
@dr spot: cosa facciamo allora? Non scendono in campo? Quali sarebbero poi i campioni del Brasile? Gilberto Silva, Elano, Robinho, Fabiano? Al massimo ti concedo Kakà.
@DrSpot: "ma non sarebbe meglio far finta che sia sempre infortunato?"
Uuuuaaahahahahah!!!!!!............ :-DDDDD
@Campatelli: "mi avete convinto...quest'anno il Milan gioca bene e vince le partite perchè sulle corsie laterali ha Abatao & Antoninao...ah,se ci fossero stati loro lo scorso anno nei pareggi contro Torino,Lecce,Reggina,sarebbero state tutti asfaltate perchè avrebbero creato il "giuoco" e la superiorità numerica".
Campa ricominci con le strumentalizzazioni dei post altrui, facendo finta di non aver capito. Appena passo l'esame di Psichiatria 2 ci riprovo...
@Cydella: nel tuo rombo manca il metodista che cominci l'azione da dietro. Quindi il tridente resta abbandonato avanti, allora devi arretrare Diego che così si perde anche perchè non ha compagni di egual qualità con cui dialogare, etc...
p.s.: Salihamidzic terzino l'han già provato, ma ha lo stesso difetto che ha ancora un po' Abate ed affossa Grosso ma peggio ancora: sbaglia la diagonale e tarda sempre a raddoppiare il centrale...
"PS: rivisto all'opera Higuain. Sicuri che siano meglio Aguero, Pato,...?"
Me state a provoca'?!....
"A Firenze diventano corvinate, a Milano sarebbero gourcuffate o gilardinate"
Bèh, a Milano capitano anche i Balotelli.......insomma, ogni tanto si può pure tentare.....
@Cecco: "Invece di hiddink la Juve dovrebbe comprare Corvino."
Straquoto! Lo dicevo oggi a pranzo! Mettia nche che Diego sia il fenomeno che credevi, poi vai a prendere Melo e lo apghi uguale?! E' come se il Real avesse pagato Xavi Alonso quanto CRonaldo....si son fatti impacchettare, altro che palle....
@cydella in effetti quasi.. non metti in campo i disastri! tanto persa per persa tanto vale far giocare qualche bel giovane che almeno non fa finta di niente quando fa un cappellone mostruoso. chissenefotte se è costato 25milioni è un investimento affondato! potrei capire se volessi sfruttare al meglio un attaccante (che so uno forte di testa cerchi di metterci qualcuno che gli fa i cross, hai un recoba? fai qualche schema per il tiro da fuori area..) ma devo cercare di far giocare al meglio uno che sta in mezzo al campo? devo trovare uno che sia capace di costruire perchè lui non è capace?? ma almeno felipe melo è capace di fare il mastino? ne ha almeno voglia? a me non sembra
@dane: ma quanto hai pagato Balotelli? Sono colpi perchè possono farli giocare, maturare e rivendere. In altre realtà sono soldi buttati nel cesso.
Ma piuttosto del 4-4-2 con Marchisio in versione Cauet-vs-Helsinborg all'ala...
Con Sali siamo al discorso Abate-Antonini-Oddo-Zambrotta: piuttosto che Grosso... almeno corre.
@dr spot: lanci 25mil nel cesso senza neanche provare a fare qualcosa? Sei la Juve, mica il Real Madrid che di 25mil se ne frega. Sa fare solo il mastino, se non ha più voglia non so cosa farci.
Cydella, ogni tanto però ci si può anche provare, se si ha voglia e competenza. Quando il Milan prese Boban (a 22 anni), non è che avesse bisogno di giocatori o avesse più tempo per farlo maturare rispetto ad oggi....
Pero Dane per vedere il miglior Boban in azione con la maglia del Milan abbiamo dovuto aspettare 8 anni, al netto di qualche colpo estemporaneo come il gol in semifinale al PSG nella Coppa Campioni 95.
@cydella: credo che il tuo sia un errore che fanno anche alcuni imprenditori... tu sei portato a valutare Melo per quanto è stato pagato, senza pensare che ormai i soldi li hai già spesi e sono perduti visto che questo qua è scarso! Li hanno fregati e basta. Metti qualche giovane in prima squadra che passa da 0 a 10milioni se fa due partite azzeccate (minchia nella Juve!) se proprio ti interessa il bilancio! Se poi ti interessa anche il risultato metti comunque uno che almeno si sbatte! o gioca in 10 perchè uno che fa finta di giocare rischia pure di confondere i compagni.
@Dane Hiddink / Corvino è di Cuginostivi e non mia. Anche se condivido appieno diamo a Cesare quel che è di Cesare. @Cydella Ad averne di Gourcuffate o Gilardinate... Non è che vi è aumentata la puzza sotto al naso? Tanti in Europa puntano sulle "Corvinate/Gourcuffate/Gilardinate" o sui giovani della primavera, con risultati che non hanno niente da invidiare alle strisciate italiane, anzi, tutt'altro oserei dire. No? Ciao.
@krug: è il Brasile con Sissoko-Gilberto Silva, Camoranesi-Elano 10 metri dietro e più accentrato, Diego-Kakà, Iaquinta-Robinho 10 metri più avanti e più largo e un centravanti. Poi gioca Marchisio al posto di Camoranesi, ma siamo lì.
@dr spot: ma non è che la Juve abbia risorse infinite. 25mil + ingaggio... massì, ma checcefrega. A parte che non è scarso a fare il mediano, ma a fare il regista, comunque devi salvaguardare l'investimento, anche se punti a rivendere il giocatore.
@cecco: dipende cosa vuoi fare da grande. Se sei la Fiorentina, l'Arsenal,... va benissimo. Se devi vincere subito, non ti puoi permettere questi acquisti.
Giusto per segnalare la partita di Contini di questa sera. 2 calci in testa a Del Piero per reazione isterica. Già visto all'opera con provocazioni simili lo scorso anno contro l'Inter.... Ecco, giocatori così in serie A non ci devono stare: non sai giocare? Sei scarso? Sei isterico? Hai problemi mentali? RITIRATI!!! E perchè era isterico stasera? Perchè la Juve non aveva buttato fuori la palla visto che a 50m dall'azione c'era un suo compagno a terra, compagno che 2 secondi dopo si è rialzato e ha ricominciato a zompettare senza problemi... Ecco eliminiamo dal calcio pure questi che sfiorati dall'avversario stanno per terra in attesa che l'azione venga interrotta.
Cydella sarà anche come dici te, ma io al Real preferisco il Barcellona che oltre ad Ibra comprato, gioca con elementi che provengono dal vivaio. A me piace quel che un club ricco come il Barcellona ha voluto fare da grande, e non dispiace nemmeno cosa fa quell'Arsenal che citi ad esempio, Arsenal che in fondo è solo la squadra più titolata delle 13 della capitale del Regno Unito e la terza per trofei vinti in ambito nazionale alle spalle di Liverpool e Manchester United. Inoltre da quando Wenger è allenatore, l'Arsenal, in otto degli undici anni della sua gestione, è risultata sempre prima o seconda in classifica. La squadra è, insieme al Manchester United, al Blackburn Rovers e al Chelsea, una delle quattro ad aver vinto la Premier League dalla sua costituzione nel 1993.(WikiCopyPaste) Sarebbe meglio che cominciaste a valorizzare certi giocatori piuttosto che snobbarli e considerarli non degni. I risultati in Europa parlano da soli, ad eccezione di quelli del Milan (purtroppo), e dovrebbero quantomeno ridimensionare un po' l'altezzosità tipica di qualche club del campionato italiano.
@cydella ma non è che la Juve abbia risorse infinite. 25mil + ingaggio... massì, ma checcefrega. A parte che non è scarso a fare il mediano, ma a fare il regista, comunque devi salvaguardare l'investimento, anche se punti a rivendere il giocatore.
come ho già detto: i soldi li hai già buttati! sarebbe quasi più produttivo investire su una macchina del tempo! cercando di salvaguardare l'investimento (no perchè le altre squadre non si sono accorti che è una fregatura ormai?) rischi di buttare alle ortiche anche la partecipazione alla prox CL e di far ammufire qualche giocatore che magari con un po' di spazio può fare la sua porca figura e contribuire alla causa. E questo perchè "la Juve non può permettersi di scialacquare".. lo ha già fatto!
@francesco 74 e jeremy: a proposito di Contini, episodio da raccontare. Dopo aver passeggiato su Del Piero, mio padre è rimasto scandalizzato dal gesto; io ho deto testualmente: "il tempo è galantuomo". Ed infatti il medesimo giocatore è stato poi espulso nella ripresa per doppia ammonizione. Ho già avuto modo di vedere all'opera Contini e lo ritengo uno dei giocatori più scadenti mai presentatosi in Serie A. Lo ricordo l'anno scorso, sempre in Coppa Italia contro la Juve: molti falli, giocate ruvide, spesso scorretto, fino alla ciliegina del rigore decisivo calciato ignobilmente altissimo. Le difficoltà stagnanti della nostra Serie A dipendono anche dal numero troppo alto di calciatori inadeguati al massimo torneo che però finiscono col diventare titolari anche in squadre di medio-alto livello.
Venendo alla partita, mi sarebbe bastato vedere una prestazione dignitosa da parte della Juve, senza badare al risultato finale. Due squadre agli antipodi hanno dato vita ad un match non bellissimo ma piacevole. Eccessivo il punteggio, ineccepibile il successo juventino, stante gli zero tiri in porta del Napoli, al di là della trovata estemporanea di Hamsik. Juventus quantomeno ordinata, non isterica, razionale. A conti fatti, poche le sofferenze in difesa, dove pure sono piovuti cross e traversoni insidiosi, rintuzzati spesso da un Chiellini sempre concentrato. Melo piazzato davanti alla difesa a spazzare via ogni pallone, per evitare di far danni: se l'è cavata. Unico soto la sufficienza, more solito, Amauri. Il campionato riporterà stenti e asprezze, ma in tempi di magra la vittoria di stasera acquista un certo valore. Sul Napoli: prova accettabile, ma l'impressione che ho avuto è che la squadra dipenda forse eccessivamente da Hamsik e Quagliarella, il cui risveglio è stato fondamentale. Tolti loro due, la qualità si riduce drasticamente. Spenderei una parola su Manninger, che potrebbe essere tranquillamente il titolare della Juve stessa e di un team di vertice. Al netto di prodezze ed erroracci, non sbaglia quasi mai nei fondamentali: prese alte, uscite, rinvii e gioco con i piedi.
@cecco: il Barcelona ha comprato Eto'o, Ronaldinho, Giuly, Belletti, Edmilson, Van Bommel,... per vincere la champions. E poi ha preso Milito, Abidal, Piqué, Henry, Yaya Touré, Dani Alves,... sennò sembra che la squadra se la sono fatta in casa.
L'Arsenal parte sapendo già di non vincere e questo non puoi permettertelo in certe realtà. L'Arsenal rappresenta il top per quelle squadre con tali obiettivi (comprare, valorizzare, giocare bene, rivendere), ma se dopo calciopoli la società fosse andata dagli juventini a dire "puntiamo sui giovani per rimetterci in sesto finanziariamente", sarebbe stata fucilata all'istante. Obiettivi diversi.
@dr spot: ormai l'hai comprato, ok. Ma se non ne hai altri soldi, cosa fai? Chi tengono in panchina a fare la muffa per fare giocare Melo? Poulsen? Neanche lui, dato gli toccava giocare sempre. Sarà mica colpa di Melo se non arrivano in champions, dai.
"Pero Dane per vedere il miglior Boban in azione con la maglia del Milan abbiamo dovuto aspettare 8 anni"
E se lo avessi dovuto comprare quanto ti sarebbe costato?! Anche e soprattutto perchè parli di un Boban già terzo ai Mondiali e campione d'Europa col Milan... Infatti t'inganni, il Boban numero 10 dietro le punte quindi nel suo ruolo lo abbiamo visto dopo 8 anni, ma il Boban fuoriclasse lo si è visto ben prima. Come fai a dire "qualche colpo estemporaneo"?!... Ancorchè fuori ruolo Boban era già un fuoriclasse di livello internazionale, agognato da tantissime squadre che lo han sempre cercato di strappare al Milan (la tua Juve, Real Madrid, Barcellona, etc...). Il Boban del gol al PSG era in piena carriera, altro che. Oggi arriverebbe al Milan a 30 anni e per averlo a 26 anni toccherebbe strapagarlo come Kakà, allora arrivò ventenne per due lire come sesto straniero (e ne potevano giocare solo 3...) in un Milan di fenomeni ma quando il Milan ne ebbe bisogno era lì pronto. Il calcio italiano non ha soldi?! Si cerchino i Boban, i Modric, gli Jovetic, giovani e pagandoli poco...
p.s.: sai quando si capì che Boban era un grande?! Contro la tua Juve. Primo Juve-Milan di Capello, dentro Boban (all'epoca sesto straniero) e Marco Simone, polemiche per le scelte: "Ma come?! Gioca contro la Juve e mette dentro due riserve?!..." Lancio da playstation di Boban, gol di Simone. Titolo di un quotidiano: "Capello azzecca la mossa Simone" Ma andate a cagare!.....
"Hiddink / Corvino è di Cuginostivi e non mia."
Hai ragione Cecco, scusa.....ormai leggo col sistema binario....
"krug, nessuno: è la più sensata che abbia mai letto."
Quoto, la Juve di Krug è la più sensata. Mi resta il dubbio se Iaquinta riesca a trasformarsi definitivamente in un Del Vecchio ma comunque...
"@cecco: dipende cosa vuoi fare da grande. Se sei la Fiorentina, l'Arsenal,... va benissimo. Se devi vincere subito, non ti puoi permettere questi acquisti."
Cydella, Gourcuff al Milan non ha fallito perchè il Milan doveva vincere subito, il francese ha fallito per la mafia dello spogliatoio e perchè, conseguentemente, le rare volte che mancava Kakà lì ci andava Seedorf per diritto di anzianità e Gourcuff doveva fare il mediano... Sarebbe bastata un po' di attenzione e di polso da parte della dirigenza nel credere nel giocatore e nel difendere un investimento...
"@cecco: il Barcelona ha comprato Eto'o, Ronaldinho, Giuly, Belletti, Edmilson, Van Bommel,... per vincere la champions. E poi ha preso Milito, Abidal, Piqué, Henry, Yaya Touré, Dani Alves,... sennò sembra che la squadra se la sono fatta in casa."
Oddimio, ma 4 o 5 giocatori dal vivaio ce li hanno, no?! Nessuno pretende di trasportare l'intera primavera in prima squadra e cercare di vincer la Champions con quella, ma tra un investimento e un altro un occhio ai giovani poco costosi lo puoi dare. Se non riesci a vincer la pigrizia di guardarti un po' attorno poi non puoi lamentarti se la Champions la vince solo chi spende 200 milioni...
p.s.: se penso a quanto è costata la Champions vinta da Van Gaal o la prima di Rocco mi vien da ridere...
Appena "testata" la formazione di Krug a FIFA10 con l'unica variante di Marchisio al posto di Sissoko. 0-2 col Manchester dopo 70', si chiude sul 3-2 finale. Ottima prova. Krug, si può fare.
A proposito del Barcellona, (cito a memoria) questi i prodotti della cantera nell'11 titolare: Valdes, Puyol, Piquè, Xavi, Iniesta, Messi. Sono 6/11, se non ne ho dimenticato qualcuno.
Boh Dane, io mi ricordo un Boban sempre tra campo e panchina nel Milan. Che poi le volte che giocava facesse il fuoriclasse pur fuori ruolo non ci sono dubbi. Proprio per questo ho citato il gol al PSG. E per questo dico che abbiamo dovuto aspettare 8 anni pe apprezzare definitivamente Boban. Il discorso verteva sull'utilizzo dei giocatori e non sulle loro qualità. Il Milan si è comprato Boban e lo ha parcheggiato a Milanello per 9 anni. Avesse giocato in un'altra squadra credo che avremmo apprezzato molte piu volte il suo talento. Da qui parte una mia considerazione: a parte gli ingaggi che non vengono regolamentati ma tra giocare in una Fiorentina o a Napoli o all'Atletico Madrid o fare panchina nell'Inter o in un'altro top team, cosa è meglio?
....ma tra un investimento e un altro un occhio ai giovani poco costosi lo puoi dare. Se non riesci a vincer la pigrizia di guardarti un po' attorno poi non puoi lamentarti se la Champions la vince solo chi spende 200 milioni... Grazie Dane @Cydella L'Arsenal parte sapendo già di non vincere e questo non puoi permettertelo in certe realtà.
Invece Inter, Juve Roma & C. hanno spezzato le reni a tutti in Europa. Ma per piacere. Per me non conta come si parte, ma dove si arriva. Ciao.
Ringalluzzito dagli "Osanna" per la "mia" Juve rilancio, col rischio di farla fuori dalla tazza; io non sono mica d'accordo che la Juve abbia una rosa senza capo nè coda; secondo me la rosa della Juve offre parecchie variabili tattiche e la possibilità di adattare le formazioni all'avversario che ti trovi di fronte cosa che, ad esempio, non si può permettere il Milan che, a mio modo di vedere non ha la possibilità di grosse variazioni di ordine tattico; indubbiamente la rosa della Juve non è all'altezza di quella dell'Inter e molto probabilmente il gap fra le due in estate non si è ridotto ma è una rosa che permetterebbe di essere concorrenziale in una manifestazione a lungo termine (leggi campionato); indubbiamente Ferrara ha la scusante degli infortuni ma anche quando la lista era meno folta l'impressione che se ne ricavava è che l'uomo fosse in totale balia degli eventi; purtroppo Hiddink non verrà a Torino però sarei curioso di vedere cosa riuscirebbe a fare l'olandese con quella rosa...
tra giocare in una Fiorentina o a Napoli o all'Atletico Madrid o fare panchina nell'Inter o in un'altro top team, cosa è meglio? @Jeremy, questa è una bella domanda. Ovviamente non credo ci sia una "regola" generale...tanto dipende dalla personalità e dal grado di maturazione del ragazzo, e qualsiasi ragionamento vogliamo fare possiamo farlo solo sulla base di "ma" e "se", rigorosamente senza controprova. Ma ma ma....nessuno ci dice come sarebbe cambiata la carriera di un ragazzo se avesse fatto scelte diverse, ma un Pandev che invece di andare in giro fra Spezia, Ancona e Roma fosse rimasto a Milano (chiuso in "quella" società e con "quei" mostri sacri davanti), sarebbe diventato lo stesso un giocatore di calcio, o starebbe lavorando in qualche compagnia di assicurazioni? E uno Giovinco che invece di arrivare giovane a Torino fosse andato in giro per l'Italia in realtà "minori", sarebbe diventato lo stesso un assicuratore, o ora sarebbe un giocatore di calcio?
In generale, appunto, oltre che dalle contingenze del posto e della squadra in cui ti trovi (da quell'Inter non poteva uscire nessuno, nonostante un settore giovanile che in A ne ha mandati tanti), dipende tanto dalla personalità del ragazzo: da quanto è "professionista", da quanto sa farsi trovare pronto in quei pochi momenti che gli si concedono, da quanto è fortunato dal saper sfruttare le occasioni, da quanto ha bisogno della "fiducia" e di una squadra che gli facilita le cose o, piuttosto, sa inserirsi in un qualsiasi meccanismo di gioco predefinito...
"Boh Dane, io mi ricordo un Boban sempre tra campo e panchina nel Milan."
No, tra campo e tribuna (per la regola sugli stranieri) ma la cosa variava da stagione a stagione, non da partita a partita. Stagioni intere da titolare di Boban si son viste (tipo le due Champions del 94 e 95, dove fu uno dei migliori) eccome...
"E per questo dico che abbiamo dovuto aspettare 8 anni per apprezzare definitivamente Boban."
Noooooooooo!......uffh....."abbiamo dovuto aspettare 8 anni" per capire dove sarebbe potuto arrivare Boban schierato nel suo ruolo (Pallone d'Oro e FIFA World Player, tanto per capirci.....se ci sono arrivati Figo e Nedved...), non per apprezzarlo. Boban è andato in prestito a Bari (dove gli han fatto fare di tutto, dal mediano alla punta proprio contro il Milan...). Poi è tornato al Milan (1992) che lo voleva girare in prestito al Marsiglia, lui rifiutò perchè disse che era sicuro di potersi giocare il posto. Cominciò a giocare ogni tanto (vedi Juve-Milan citato) e ad essere impostato un po' più arretrato da Capello, in previsione dell'avanzante età di Rijkaard partito il quale Boban divenne titolare. Poi si infortunò, il Milan prese Desailly per sostituirlo e blindare la difesa e quando Boban rientrò andò a sinistra dove rimase titolare per anni. Finì fuori dai titolari, per la regola dei tre stranieri, quando il Milan prese Weah (1995 o 1996, non ricordo...) e giocavano il liberiano, Desailly e Savicevic. Quindi non è che Boban è arrivato al Milan ed ha fatto il Recoba per 8 anni diventando titolare solo con Zac. In conclusione, tanti rimpianti col senno di poi, ma non è che Boban non lo si sia utilizzato per intere stagioni.
"tra giocare in una Fiorentina o a Napoli o all'Atletico Madrid o fare panchina nell'Inter o in un'altro top team, cosa è meglio?"
Ho già spiegato che la carriera di Boban non è andata così, quindi secondo me tutte le squadre farebbero bene a cercarseli i Boban e prenderli giovani per due lire (il Milan non ha fatto male a prendere Gourcuff, ha fatto male nel gestirlo...). Poi guarda, il discorso dei prestiti è fuorviante, perchè statisticamente son più i giocatori che si perdono che quelli che giocando in provincia maturano (guarda Abate, che per quanto fatto in questi anni di prestiti è stato tenuto quest'anno al Milan quasi solo per raggiungere il numero legale...). Primo perchè se vai in prestito la squadra che ti prende non ti aiuta molto: se rendi bene subito senza problemi (tipo Zenga alla Sambenedettese, Albertini al Padova o Recoba a Venezia...) OK, se no chissenefrega tanto non sei roba loro e a fine anno ti rispediscono. Molto meglio la comproprietà, perchè diventi un patrimonio di quella società che quindi ha più interesse a valorizzarti (non è un caso secondo me che Borriello sia esploso solo al Genoa...) che però poi ha la controindicazione che il giocatore ti tocca ripagarlo un po'. Tanto per dire, si prende in giro l'Inter per il caso Pandev, ma l'avessero dato in giro in prestito a cani e porci si sarebbe rovinato (guarda Stroppa, che a 20 era un numero 10 completo e di talento, leader dell'Under 21. Dopo 10 anni di prestiti a cani e porci dove gli han fatto tutti i ruoli tornò al Milan senza identità e con una personalità da provinciale...). Secondo me anche alle grandi squadre conviene provarci con qualche giovane parallelamente alla campagna acquisti dei big milionari: ti prendi dei bei giovani, li curi, li cresci e gli fai assaporare l'atmosfera della grande platea e poi, se han talento, te li ritrovi pronti (Simone ha imparato di più allenandosi con Van Basten di quanto avrebbe imparato andando in prestito all'Empoli...). Poi non ho capito perchè tutto ad un tratto non si possono crescere giovani nelle grandi squadre, che lo si è sempre fatto: soprattutto per i gregari, Milan e Inter (TRapattoni, Tagnin, etc...) se li crescevano in casa così risparmiavano i soldi da investire nei fenomeni (Rivera, Suarez, etc...). Oggi invece devi spendere 25 milioni per prenderti Melo, metterne in campo 11 diventa dura, eh!... Se non riesci a tirar fuori nemmeno un Gattuso qualunque, allora sbaracca tutto ed evita quella porcata del finto settore giovanile come faceva la Juve ai tempi di Agnelli o l'attuale Milan di Galliani.....
p.s.: a proposito, sentito l'altro giorno spacciare Abate come prodotto del vivaio del Milan...
Lungi da me paragonare Boban a Recoba (non tanto come giocatore, ma proprio come rendimento), il mio discorso sostanzialmente è vicino al tuo. Pero son sempre 8 anni in attesa di giocare nel tuo ruolo. Che poi essendo campione si è saputo "riciclare" alla grande altrove non ci sono dubbi. Sul discorso dove gioco? il mio è piu generale, come ho scritto prima, e non solo legato a prestiti di ggiovani da crescere.
Jeremy, in quel Milan il ruolo di Boban non era previsto e nessun allenatore intendeva cambiare modulo. Una colpa secondo me, ma non c'entra col discorso del valorizzare gli acquisti dei giovani poco costosi. Boban è stato preso giovane a due lire ed al Milan ha dato comunque tanto. Quindi, come dice l'Herr Doctor Frankenshtin: "SI...PUO'...FAAAREEEEE!!!!!...."
Dane, sta anche all'intelligenza (e alla caparbietà) del singolo capire la situazione e non puntare i piedini. Boban è stato caparbio nel volersi ritagliare un ruolo nel Milan, anche se riciclato. E' un merito per carità, pero come sarebbe cambiata la sua carriera se fosse andato altrove? E volendo possiamo anche metterci Simone, altro diciamo "incompreso", che comunque è stato titolare e che ha dato tanto, ma sempre considerato l'undicesimo della compagnia. E altrove ha dimostrato di essere un giocatore ancora piu enorme di quello che era al Milan. Sicuramente anche per aver avuto la possibilità di giocare in quel Milan di mostri.
A Torino si canta ancora "Non ci sono negri italiani". Sarebbe veramente ora di intervenire e multare Balotelli. I 7.000 euro di multa evidentemente non gli hanno insegnato nulla: si fa ancora dare del negro negli stadi. (cit iorg)
Jeremy, stiamo mischiando i discorsi.....un conto è cosa deve scegliere il giocatore per la propria carriera (decisione sua...), un conto è cosa devono fare le società. Secondo me il Milan ha fatto bene a prendere Boban ed ha dimostrato che anche le grandi squadre possono prendere un giovane sconsociuto e ritrovarsi un fuoriclasse che faccia comodo. Punto. Poi i rimpianti su Boban, l'oscurantismo di Capello e Galliani sul modulo (il Milan non è un Paradiso perfetto, precisiamolo subito se no mi si artigliano ai maroni...), etc, sono un altro discorso che non c'entra con quello che stavamo facendo...
p.s.: tanto per fare un esempio, al momento Pato (che non è uno sconosciuto preso per due lire, ma giusto per fare un esempio) è costato al Milan quanto Dinho. Secondo te qual'è stata la mossa più conveniente?!...
@dane: ma quale è stata la strategia del Milan con Boban? Prendevano tutti, hanno preso anche Boban e se lo sono ritrovato lì. Non gli fregava niente darlo via, dato che non avevano problemi di soldi. Che differenza di strategia c'è stata tra Boban e un De Napoli?
Cydella, stiamo perdendo il filo del discorso. Il mio non era fare un complimento alla strategia del Milan (e sì che l'avevo specificato...) ma dire "come è successo lo si può far risuccedere". Boban non è De Napoli perchè fu preso dopo attenta osservazione in previsione di sostituire Gullit che pareva rotto. Certo, Gullit si riprese e Boban restò d'avanzo e solo grazie alla sua caparbietà restò al Milan a giocarsi il posto (ma fosse andato in prestito al Marsiglia, che tra l'altro prevedeva eccome il suo ruolo, cosa sarebbe cambiato?! Anzi, forse tornava ancora più valorizzato...) ma non è questo il punto. Mettiamo anche che al Milan sia andata di culo e Boban sia stato un colpo casuale ciò non signficia che non si debba prendere insegnamento (in fondo oggi giriamo con l'accendino solo perchè un fulmine ha incendiato un albero fuori da una caverna...), perchè in ogni caso è dimostrato che non è vero che un grande club non abbia motivo di andare a pescare un giovane talentuoso che costi poco. Certo, serve avere competenza, perchè se prendi Quaresma invece che Higuaìn siamo daccapo, ma questo è un altro discorso ancora. Visto che soldi da buttare ce ne sono ancora ma sono diventati pochi, tanto vale scommetterli su certe puntate invece che investirli in un finto vivaio di facciata che non produce nulla.....
Scusate ma sta cosa di Cellino che compra il West Ham (che non è proprio una squadretta)porta ad un riflessione profonda su cosa è il nostro calcio: una scatola vuota da cui poco a poco usciranno anche i cialtroni.
riesco raramente ad intervenire anche se seguo sempre con sincero interesse discussioni approfondimenti e battibecchi. (e per spirito da tifoso mi ritrovo a tifare per i vari contendenti...) a parte le stupidaggini avrei una cosa che mi rode un po' e da tempo sento sempre più spesso dire come ormai verità conclamata che la finale degli ultimi mondiali è stata DECISA dall'espulsione (decretata di fatto dalla tv) di Zidane. ma qualcuno potrebbe opinare prima o poi che si era al 111esimo sull'uno pari quindi zidane è stato fuori 9 minuti su 120??
Verità conclamata da chi!?!?! E poi piero, che fai?! quello che si presenta per la prima volta?!? Vabbe che posti ogni morte di Papa ma non è che non ci ricordiamo di te....:-)))
Straquoto Pierocic (anche se non ho capito cosa cazzo c'entri sto discorso... :-D)! Va pur detto che Zidane era l'anima tecnica di quella squadra e l'aveva trascinata fino a quel momento e l'espulsione gli ah negato l'assalto finale. Però la cosa che mi manda in bestia è il fatto che gli stessi che sostengono che la finale sia stata decisa dall'espulsione poi motivano il nervosismo di Zidane che perde la testa alla provocazione col fatto che Zidane "cominciava a sentire inconsciamente che, nonostante la Francia stesse giocando meglio, l'Italia dopo aver recuperato il gap dello svantaggio stava tenendo e quindi Zidane, che come tutti i farncesi ad un certo punto pensava di vincere facile, STAVA SENTENDO LA COPPA SCIVOLARGLI VIA..." Ma come, Zidane è nervoso perchè sente che gli italiani lo stanno fregando e si avvicina la sconfitta, e l'espulsione ha deciso la finale?!... Cioè, riescono contemporaneamente a dire che l'espulsione ha deciso la partita come se si fosse sul 2-1 per la Francia e che Zidane era frustrato come se si fosse sul 2-1 per l'Italia!... :-D
conclamata da parte di tutti. anche in molti articoli (anche recenti) di questo rispettabile sito viene scritto come scontato. non che la questione sia cosi' importante, lo riconosco... ma in generale mi danno fastidio le minchiate che vengono ripetute all'infinito fino a diventare vere...
@ dane ... chi ha detto che c'entrava qualcosa??? :):) mi andava di dirlo, sono da solo in ufficio e non sapevo a chi dirlo... mi siete venuti in mente voi!!! :)
Lo so Piero, è che il tuo post cadeva così dal cielo e la prima parte suonava un po' come "visto che ne avete parlato ma non ho fatto in tempo ad intervenire..." ;-)
ragazzi, che ho sentito con queste orecchie e letto con questi occhi gente sostenere che con Zidane in campo, "rigorista eccelso" (io di lui ricordo per lo più rigori sbagliati...), la Francia ai rigori ci avrebbe battuto. Non uno di questi scienziati che arrivi a concepire che Zidane avrebbe tirato il rigore al posto di Abidal (che ha segnato, quindi non avrebbe potuto fare meglio di lui, al limite solo peggio...) e non di Trezeguet, che il suo rigore decisivo l'avrebbe sbagliato comunque... maledette ignoranza
Volevo segnalare le "fantastiche" figurine raffiguranti le nazionali ai Mondiali ed in particolare quella del 98, che piu che essere una rappresentazione di quel mondiale sembra il gioco della Settimana Enigmistica "Trova l'intruso". Iniziando dalla maglia che non è quella del Mondiale 98 ma quella reduce dall'Europeo 96 si notano fotografati: Ferrara, Casiraghi, Ravanelli e Peruzzi. Onore agli infortunati o approssimazione totale?
@jeremy Entrambe le cose direi, considerando anche che l'album di solito esce abbastanza prima dell'inizio della manifestazione. E comunque qui sono preparatissimo, c'ho il libro con TUTTI gli album dei mondiali (escluso l'ultimo): da Ignacio Calderon a Adel Sellimi
Ao ma che sta a di?! Io parlo della figurina che hanno messo nell'album 2009/2010! Cioe potevano trovare una formazione con la maglia del Mondiale 98 e con giocatori che hanno fatto il Mondiale 98.....
Nel frattempo il Barca del bomber Ibra è stato eliminato dalla Coppa del Re. Anche 'sta volta ha messo il suo marchio di fabbrica. Ottimo affare vendere Eto'o, per sostituirlo con un giocatore completamente differente, in aggiunta più scarso e un bel conguaglio da 50mil €. Come tipologia di giocatore in grado di sostituirlo, l'unico a mio parere era Torres, o CR9 se volesse fare stabilmente il centravanti.
Jeremy, certo che sei crudele. Lasciare Dane nell'impossibilità di dire la sua su un argomento qualsivoglia mi sembra una sottile tortura. Se lui mi spiega di chi cazzo parla nell'articolessa 'Polvere d'atleta', io sarei disposto a svelargli l'arcano della mia mooolto presunta 'grandeur'. Fino ad allora, massima riservatezza.
Clinter, non mi interssa affatto intervenire nei deliri di Jeremy, figurati. Rinunciare a vederti friggere nell'olio della curiosità per qualche soffiata sul vostro contrabbando di figurine poi.....pfui!.....
Ahh! Ecco cosa sono queste bolle fastidiose che mi devastano l'epidermide, in effetti sento anche un po di caldo. Sei uno sconciagiochi, mi hai tolto tutto il divertimento.
Perché c'è poco da capire: il 21 Galliani vuole andare a letto presto, quindi la Lega ha spostato Milan-Udinese di Coppa, con conseguente incasinamento dei calendari e la perla di due partite (Milan-Udinese e Inter-Juve) giocate a San Siro in 24 ore. Il top della comicità è stato raggiunto con una richiesta dell'Inter alla Lega alla quale ha fatto seguito una risposta ufficiale....del Milan. Cosa c'entrasse, non si sa.
Ma era già deciso che Milan-Udinese sarebbe stata giocata a Udine il 21 e invece hanno invertito il turno?! Perchè la porcata starebbe lì in quel caso, mentre la risposta ufficiale del Milan è normale: è scoppiata la polemica e il Milan s'è detto disponibile ad un sorteggio (magari eseguito da Dell'Utri, con Letta notaio e Previti e Gandini testimoni, ma questo è un altro discorso...). Onestamente ce l'hanno tutt'e due il diritto di giocar prima possibile e andare a letto il prima possibile, quindi la porcata sta nell'aver anticipato il Milan a tavolino A SCAPITO dell'Inter, non nel fatto che l'Inter giochi dopo.....
Peggio...non hanno invertito il turno, hanno "scalato" le partite. Il Milan, causa cresima del figlio di Galliani, ha deciso che il 21 non vuole giocare. Gli prude, e loro li grattano. E allora Milan-Udinese al 27 e Fiorentina-Milan, prevista per il 27, al 24 febbraio insieme all'altra partita di campionato da recuperare (Udinese-Cagliari?)
E la risposta del Milan non solo è sbagliata nella forma -ho fatto una richiesta alla Lega Calcio, che cazzo vuoi tu? Ma è facile che abbiano solo sbagliato la carta intestata, a questo punto...- ma anche nella sostanza: il problema non è chi gioca prima, ma il fatto che questi geni han messo due partite a fine gennaio a san siro nel giro di 24 ore. Cazzo, la seconda falla su un campo di patate che è uguale. E non è che se gioca prima l'Inter cambia qualcosa: sempre due partite in 24 ore sono.
Il problema, comunque, è PERCHE' hanno spostato Milan-Udinese? PER QUALE MOTIVO?
Nick il motivo è evidente: per non avere un turno infrasettimanale prima del derby. Fosse per me, manderei in campo le riserve delle riserve, contro la Juve, chissenefrega della Coppa Italia. Detto questo, affermo che Galliani è un essere simmetrico: da qualunque parte lo guardi è rotondo e roseo. per fortuna che l'unico milanista del blog stà in Canada, altrimenti ci sarebbe da far delle belle polemiche.
Clinter, che il motivo fosse quello era fin troppo evidente. Voglio vedere se almeno hanno il coraggio di dirlo a chiare lettere. Perchè io una partita rinviata perchè "dopo ne abbiamo una importante" (e chissenefrega dell'Udinese, fra l'altro), non l'ho mai vista.
Allora, visto che a noi del derby ce ne batte il culo, lo rinviamo perchè dopo abbiamo una importante partita con la Juventus in Coppa Italia e non possiamo arrivarci stanchi. No?
Fra l'altro mi stanno dicendo -non so se è vero- che addirittura Inter-Juventus era prevista per il 27 e l'hanno spostata al 28 perchè il 27 han messo Milan-Udinese.
NO, NO!! A me del derby interessa e come. Cazzo è da quando ero bambino che mi sento dire, per assioma, che il Milan 'gioca meglio dell'Inter', sempre e comunque. Metti che ci battano nel derby mi tocca sentire le menate dei sumizzati, con gravissimo nocumento del mio fegato. Questo derby, per ovvie ragioni di classifica, è fondamentale per la stagione. Vincerlo vorrebbe dire acquisire vantaggio abbastanza rassicurante, tanto da potersi concentrare sul tentativo in C.L.. Chi decide i calendari ha tenuto un comportamento mafioso; i se ed i ma lasciano il tempo che trovano, i fatti dicono che è stata accolta una richiesta assolutamente immotivata.
Nick, adesso ho capito meglio cosa sia successo (io avevo capito che il problema era la Champions...).
Comunque:
"E la risposta del Milan non solo è sbagliata nella forma -ho fatto una richiesta alla Lega Calcio, che cazzo vuoi tu? "
Ma il Milan non ha dato una risposta alla richiesta dell'Inter fatta alla Lega, ha dato una risposta pubblica dopo che il caso era diventato pubblico.....un po' come quando le società comunicano "in merito alle voci circolanti in questi giorni precisiamo che non vi è alcun contatto con l'allenatore X etc..." Come a dire, "visto che il casino è partito a noi siamo disponibili al sorteggio per decidere chi debba giocare il 27 e chi il 28". Certo, visto che il casino l'han creato loro potevano dire "per noi l'importante era spostare la datta del 21, quindi ringraziamo e ci rendiamo disponibili a giocare noi il 28 in modo da non creare fastidi all'Inter..."
"Fra l'altro mi stanno dicendo -non so se è vero- che addirittura Inter-Juventus era prevista per il 27 e l'hanno spostata al 28 perchè il 27 han messo Milan-Udinese."
Oh, esatto, questo han detto a me stamattina e questa è la vera porcata. Perchè che si evitino turni infrasettimanali a favore del derby ci potrebbe anche stare e avrebbe potuto anche chiederlo l'Inter stessa (se si fosse trovata al posto del Milan) ragionando per assurdo, non ci sta che per aiutare una squadra si rivoluzioni il calendario di un'altra squadra...
"Chi decide i calendari ha tenuto un comportamento mafioso; i se ed i ma lasciano il tempo che trovano, i fatti dicono che è stata accolta una richiesta assolutamente immotivata."
Ma perchè?! Il Milan aveva un turno infrasettimanale prima del derby (il 21), l'Inter no (perchè avrebbe giocato il 27) ed hanno fatto gnè gnè, come l'Inter ha fatto per anni. Vogliamo parlare di quando gli interisti si lamentavano di giocar prima delle rivali e così l'avversaria era favorita perchè già sapeva il risultato e poi quando l'Inter giocava dopo si lamentavano che l'altra aveva già vinto e quindi era sotto pressione, e le lamentele per i posticipi invernali (per i quali ora l'Inter mi pare trattata bene, meglio delle rivali...). Ricordo una polemica eprchè prima di un derby (o una aprtita con la Juve, non ricordo) l'Inter giocava in Champions il mercoledì e la rivale (che giocava il martedì) aveva quindi un giorno in più per recuperare. Negli ultimi turni l'Inter si è sempre trovata per coincidenza nella situazione ideale (come dopo la vittoria di Siena, con Mourinho a ridacchiare di aver messo pressione su Juve e Milan) ma nessuno ha parlato di "gombloddi". Se ho capito bene (ma non ne sono ancora sicuro... :-D) han fatto una porcata ma il principio di partenza non è che fosse sbagliatissimo.....
@Dane: francamente mi sorprende questa tua "difesa " del Milna, ma ho anche la sensazione che tu non abbia neppure ben capito tutto. Tu parli di TURNO INFRASETTIMANALE, ma invece al Milan han spostato la Coppa Italia. I calendari erano già stati sorteggiati così e punto, cazzo c'è da cambiare? Poi questa simpatica decisione influenza anche la preparazione dell'Udinese e persino i programmi degli Juventini che magari stavano cercando di trovare libero Mercoledì e invece tac devono spostare lo stadio al giovedì
Essendo tra quei juventini che forse andrà allo stadio per vedere Inter-Juve in coppa, posso dire che a memoria mia ho sempre saputo che si giocasse di giovedi 28, ben prima degli ottavi appena conclusi. Ergo all'Inter rode GIUSTAMENTE perche hanno piazzato il Milan in casa il giorno prima. Milan che fino a mercoledi non era qualificato. Oggettivamente non esiste una cosa del genere.
Sì, confermo....Inter-Juve non è stata spostata di data. Per il resto, mi girano a elica. Trovo questa situazione vergognosa sotto ogni punto di vista.
I miei santi li ho già calati dove sapete...Dane, Jeremy, Kundo e DrSpot, potete andare ad acculturarvi lì! Senza aggiungere altro, che sennò faccio prima a pagare il Diretto per un banner! :)
Ennesima figura da peracottari della Lega. Zio fester ordina e loro esguono. Sono persino riusciti a far spostare Inter -juve al giorno dopo(già immagino le condizioni del campo) per giocare per primi Milan Udinese...
Spike non hanno spostato la partita, ne hanno piazzata un'altra il giorno prima proprio perche San Siro aveva il mercoledi libero. E cambia poco perche se Inter-Juve fosse stata fissata di mercoledi 27 stai certo che Milan-Udinese l'avrebbero piazzata di martedi 26....Cosi invece è davvero perfetto.....
Dane, era una full immersion per lavoro, eppoi ero a Pessano con Bornago, non proprio Milano... Comunque avete ragione, mea culpa, rimedierò... però voi ditelo quando passate di qua, sennò fate come me! ;-)
PS: Jeremy mi sa di p......io. Quando torno mi ci porti! ;-)
Per gli interisti: non ho seguito niente del caso, ma mi pare di capire che avete qualche ragione. Io avrei fatto la figura del superiore, ve lo potete permettere...
A proposito del casino Coppitalia, è la risposta del tempo galantuomo alla genialata della Lega. L'idea della gara secca merita un plauso (alla buon'ora!) ma evidentemente il suggerimento è arrivato a destinazione corrotto. Che la sfida si debba giocare in casa della peggio piazzata mi sembra semplice da capire, più semplice dell'istituzione della gara singola, eppure non ci sono riusciti. Ditemi che senso ha dal punto di vista sportivo (ed anche economico, dato che in casa della più debole lo stadio non dico si riempa, ma lmeno si evitano i duemila paganti a S.Siro). Poi che significano le semifinali andata e ritorno? Per fortuna quest'anno le squadre di B e C hanno fatto strada, dando un pò di romanticismo al trofeo (Collovati parlava di folklore!). Si parlava tempo fa di Libro Cuore applicato al calcio, ebbene Milan-Novara ne è stato un esempio concreto. Credo che mai il Meazza abbia presentato sugli spalti più tifosi ospiti che locali. Questione calendario: non era possibile ripartire i quarti in due settimane, dato che si giocano in soli due stadi?
Son d'accordo Jeremy, ma anche se uno ci capita senza che ci sia un addio al celibato male non fa... ;-)
A proposito, l'unica sera che mi sono avvicinato alla Milano da bere son stato al Nu (all'asiatico), lo conoscete? Cmq ho mangiato vietnamita, molto buono
Ecco il giudizio dato da Leonardo, tecnico del Milan, sulle variazioni del calendario di Serie A relativo al match da recuperare contro la Fiorentina: "Sono tranquillo e non voglio distrarmi. Sono situazioni legate ai regolamenti, agli enti. Visto che non posso fare niente sui calendari, mi concentro su quello che posso fare. Certamente avere una settimana intera per lavorare e preparare il derby è una cosa positiva, ma se si fosse dovuto giocare il mercoledì precedente avremmo fatto come questa settimana dopo la gara contro la Juve e prima di quella contro il Siena che abbiamo preparato l’impegno in Coppa Italia contro il Novara". Fonte Fiorentina.it
Da 10 e lode il "Visto che non posso fare niente sui calendari,"
Visto che la porcata sta per passare come una querelle fra Milan e Inter (quando appunto l'Inter è l'ultima delle squadre coinvolte e la querelle, casomai, sarebbe fra Milan e senso di decenza, o fra Milan e senso di vergogna), mi permetto di cambiare argomento.
Cazzo che notizie bomba! Questo si che si chiama giornalismo d'assalto ....Senti cancella quel link che mi da fastidio anche avergli regalato un mio preziosissimo click.....
Bilancino a caldissimo su Bari-Inter. A mio giudizio buona partita della terna arbitrale, gestita bene. Però....Nel primo tempo avrebbe dovuto ammonire almeno Muntari nella "caccia" ad Alvarez che nello spazio di 20 minuti ha subito 4 falli da dietro, nell'intenzione di non farlo girare e partire. Ma è sul rigore per l'Inter che commette un errore grave: solare l'espulsione di Bonucci, chiaro ultimo uomo, che invece viene inspiegabilmente ammonito. Bilancino che alla fine dice che all'Inter manca una superiorità numerica per 20 minuti di gioco.
Di milanisti nel forum ce n'è almeno uno anche da Padova...anche se sul discorso delle partite spostate sono ovviamente d'accordo con quanto dicono i cuginetti.
sull'arbitro non dico niente perchè sono paranoico (2 rigori in 20 minuti contro la capolista da quanto non succede? è mai successo? poi i rigori ci possono anche stare, dipende se vuoi darli), l'espulsione di Bonucci mi sembra solare ma io non sono un arbitro internazionale evidentemente poi per come abbiamo giocato non meritavamo di più Muntari e Quaresma impresentabili, il ghanese doveva giocare e vabbè ma il Trivela è uno scandalo assoluto, ma davvero non ce n'è uno nella Primavera meglio? se non c'è chiudete il settore giovanile subito speriamo rientri qualche infortunato alla svelta, con questo schema (e certi interpreti) le cose si complicano parecchio
Guus, ti blocco: questo è il Bilancino, che esordisce con l'inizio del ritorno, sulle partite dell'Inter. Non discuto se meritasse di vincere o pareggiare o perdere. Qua si fanno i conti della serva. E per adesso dice che manca una superiorità numerica. Dobbiamo dare i coefficenti agli errori, Nick.
Axel, i rigori del Bari ci sono tutti e due. La discussione puo essere su quello di Samuel, ma puoi darlo, quindi è rigore. Quello di Lucio è praticamente uguale a quello di Bonucci. Solo che Parisi non è davanti alla porta come Pandev. Quindi giusti i rigori e giusta l'ammonizione di Lucio e Samuel, erroraccio la non espulsione di Bonucci.
dimenticavo, Maicon o ritrova la voglia di giocare (che l'aumento glielo abbiamo dato) o se ne vada da qualche altra parte, finora campionato molto deludente il suo sarà che è l'anno del Mondiale...
Axel, Maicon sotto la sufficienza soprattutto per come ha dormito in fase difensiva. Fase offensiva da giocatore normale. Cosi vale un Caceres qualsiasi.
Concordo, Quaresma impresentabile in qualsiasi squadra di Serie A, Maicon è già con la testa ai mondiali. Sneijder per me sempre decisivo, Pandev acquisto fino ad ora azzeccatissimo.
Sorvolo sui commenti del non rossonero per eccellenza perchè la pateticità di certe argomentazioni penso sia palese ai più, chiedo ai confratelli una sintesi della partita, che non ho visto, perchè della Rai non mi fido enon posso accedere a Sky.
@Jeremy: l'ho detto anch'io, i rigori ci possono stare (il secondo molto più del primo), bisogna vedere se li vuoi dare io sui rigori faccio sempre il giochino di invertire le parti, se danno a noi quello di Samuel io mi stupisco ma soprattutto viene giù il mondo dalle polemiche comunque, la regola dice che il fallo di mano deve essere volontario no? quindi l'arbitro ha giudicato volontario il movimento di Samuel bravo lui, non so che dire
@clinter: partita giocata male, col centrocampo a 2 contro questo Bari non la vedi mai, loro molto pericolosi (ah, se Alvarez avesse i piedi invece delle pinne) noi molto poco, soprattutto nel 1° tempo nel secondo 2 rigori per il Bari che ci possono stare (ma anche no), reazione di nervi, dentro Quaresma e Santon per Muntari e Samuel, un gol nostro un po' casuale poi un rigore per noi con mancata espulsione di Bonucci, l'ultimo cambio è Cambiasso per Balotelli per riequilibrare la squadra ma il 3-2 non lo sfioriamo mai pareggio giusto insomma note negative per la scelta obbligata Muntari (saper giocare a calcio non dovrebbe essere un optional in serie A), Maicon senza voglia come in tutto il campionato, Quaresma sega come in tutta la carriera Balotelli e Pandev per me con questo schema perdono molto, molto meglio se stanno nei pressi dell'area però mi rendo conto che se di là c'è questo Maicon e di qui Cordoba bloccato in fascia qualcuno ci deve pur provare ad andare
Vorrei usare una perifrasi, volontario un cazzo!! Il rigore si può dare per danno procurato, per intervento scomposto, perchè Samuel si scopa tua moglie, certamente non perchè sia ravvisabile la volontà del giocatore di colpire la palla con il braccio. Confratelli, ve lo dico ora: tira una brutta aria, non tanto per palesi irregolarità arbitrali, che, pro o contro, son solo frutto del caso, ma per quell'agitarsi da maggioranza silenziosa da parte di media e organi federali che son stufi, per motivi diversi della supremazia nazionale nerazzurra.
Grazie Axel, anche se mi dipingi un quadro non confortante. Mi danno dello scaramantico, ma se il Milan domani vince, come probabile, va a -6 (-3 possibili, quindi , nella loro testa, reali) ed il derby è sempre il derby. Io so contare, altro che palle.
cancellare la partita del Milan in programma 3 giorni prima del derby obiettivamente è una cosa difficile da giustificare, il vero problema è questo, non giocare il 27 o il 28 DOPO il derby, guardate la luna, non il dito non fatevi infartare (cit.)
Diciamo pure che è rigore quello di Samuel, che lo stesso Walter bestemmia per quanto è stato coglione. Quindi evitiamo il complottismo. Se proprio dovete concentrare la vostra voglia di trasparenza fatelo sull'espulsione di Bonucci e non sui due rigori del Bari. Che manco Mourinho ha fatto una piega sui rigori (almeno su Mediaset Premium). Ed è tutto dire. Ora non rompete le palle che devo vedere Saints vs Cardinals. A domani.
I miei due cents sulla partita: -Indiscutibili i rigori, tutti. Per me poteva starcene anche uno per lo spintone di Cordoba ad Alvarez nel primo tempo, ma si può discutere. -Arbitraggio di Rosetti: a me nel primo tempo è sembrato che avesse stampato nel cranio che la prossima partita dell'Inter è il derby e quindi ha lasciato i cartellini negli spogliatoi. Nulla di strano e nessuna polemica, è da anni che è sempre così con tutte le grandi squadre prima dei big match, semplicemente te lo aspetti da un arbitro in carriera che non vuole avere rogne, il rappresentante italiano degli ultimi eventi Uefa e Fifa potrebbe evitarlo (come infatti ha fatto nel secondo tempo). -Il Bari: con le strisciate quest'anno gioca come se fosse benedetto dagli dei del calcio: cose semplici ma fatte bene e ai cento all'ora. Il problema è che gli dei del calcio sono permalosi come e più di quelli della mitologia greca e a volte se esageri ti puniscono (traduzione: anche se stai vincendo meritatamente 2-0 con la capolista, due inutili colpi di tacco di fila a metacampo sono una cazzata da evitare, e ancora di più un alleggerimento no-look sul 2-1). Si devono baciare i gomiti se non hanno fatto la fine del Siena. -Io sono Juventino dalla fine degli anni '70 e Boniperti mi manca di default (più in alto di lui solo Paolo Mazza, per me). Starò invecchiando, ma posso dire che visti Balotelli, Santon, Alvarez e Kamata (e il lavoro dei loro coiffeur) ho pensato che se possibile mi mancava un po' di più?
non si recuperano le partite per caso devi avere una forza dentro ... speciale, devi avere la mentalità vincente e il sapere di non mollare mai . Il milan secondo me è ancora troppo emotivo anche se forse la partita con la juve e quella contro il genoa hanno mostrato qualcoa di diverso ma vedremo a marzo. ps peccato che la partita dei cardinals contro i saints sia così one sided perchè mi aiuterebbe a rimanere sveglio mentre aspetto peuton manning
Socio, non ho visto la partita ma solo gli highlights...e mi sembra di concordare con te. Rigori ineccepibili, manca un rosso. Se non spunta nient'altro, domani te lo omologo e lo segnamo sulla Cazzata Ufficiale.
Niente coefficienti: non mi interessano le "classifiche"...solo far vedere ai vari soloni da "campionato pilotato" che gli arbitri sbagliano in tutte le direzioni, senza gombloddi e senza aiudini.
Comunque se giochi con una diga di centrocampo formata da un trentasettenne e da un nigeriano con il piede zifolo (ma non faccio accuse a Mourinho che, obiettivamente, non aveva alternative), uscire con un punto dal San Nicola (e con 7 punti nelle ultime 3 partite) è grasso che cola..
piuttosto bisognerebbe capire le mosse della società: ok la cessione di Vieira (che è già infortunato e col city deve ancora fare il suo esordio), ma con Thiago Motta (injury proned per antonomasia), Cambiasso e Stankovic malconci è assurdo non andare in cerca di un centrocampista di discreta qualità anche solo per far numero..
Bel Bari e Inter in profonde difficoltà tattiche. Si sapeva. Non concordo su chi spara su Muntari. Ieri,specie nel I t., ha rincorso e tappato 100 falle.Non si può pretendere che sia lucido poi. Certo dovrebbe esser un giocatore del bari a dover tappare 100 falle contro l'Inter, ma in questo momento siamo obbligati a giocare così sbilanciati. Solo l'enorme carattere c'ha tenuti a galla.
Maicon da schiaffi, se gioca così meglio far debuttare donati.
L'unico errore di Rosetti è grave: non caccia Bonucci. Il rigore di Samuel non poteva non darlo (anche se è fallo involontario, avete mai provato a scivolare con le braccia per terra?) e il fallo di Cordoba su Alvarez era fuori area.
Ps: il Milan ha chiesto d'omologare il risultato al 19' del IIt.(cit.), con l'aria che tira...
@Spike.Perfettamente daccordo. Faccio fatica a capire l'utilità di un eventuale arrivo di Baptista. "Un Brighi" servirebbe molto di più.
- Ma se all'Inter avessero dato un rigore come il primo dato al Bari, cosa avremmo detto oggi? A distanza di 2 anni c'è ancora chi ci rinfaccia il rigore per il mani di Couto e oggi si parla di rigore sacrosanto x il mani di Samuel? Ma de che stamo a parlà? Boh
- In vista del derby urge ritorno al 4-3-1-2, con dentro Santon e... Fuori Maicon
Inter da vomito. Presa a pallate per tutto il primo tempo, ha fatto ricorso al modulo "a spermatozoi" per cercare il pareggio. Ventura ha nuovamente impacchetato il Vater di Setubal. Rigori sacrosanti (non è vero che conta solo la volontarietà) e mancata espulsione di Bonucci.
Se bisogna fare i complimenti per le "mosse" che hanno permesso la rimonta, bisogna allora però dire che l'approccio tattico alla partita è stato completamente sbagliato: centrocampo a 2 travolto da quelli del Bari e Balotelli e Pandev a sbandiare che non servono a un benemerito.
Ma Maicon ha voglia di giocare o no?
Quaresma si è confermato giocatore da serie B e il bello è che l'allenatore continua a farlo giocare e dirgli di puntare l'uomo: non è andato via una volta!
Per il derby auspico un ritorno al rombo, con tanti saluti a 'sto modulo con i 2 sbandieratori camuffati.
PS: ma il taglio di capelli di Santon (cresta), non è lo stesso che hanno Balotelli e Quaresma?
Eccomi di ritorno dalla più bella città al mondo, ovviamente deluso per l'ennesima occasione buttata via in uno scontro diretto, ma quest'anno va così e il treno scudetto si allontana sempre più. Bonucci andava espulso, bah, sì forse. Ma il gol di Pandev era viziato da evidente fuorigioco (palla che andava in direzione di Milito che si sposta per fare spazio al macedone e permettergli di concludere), direi che compensa abbondantemente. Comunque il Bari gioca il più bel calcio di Italia (d'Europa?) e raccoglie molto meno di quel che dovrebbe, non che questo sia un merito...
Fuorigioco di Milito? Primo caso al mondo di un giocatore che partecipa all'azione disinteressandosi del pallone. "Eh, se n'è disinteressato quindi l'ha visto, quindi sa dov'era, quindi era conscio di trovarsi in un campo di calcio, quindi ha partecipato all'azione!"
Socio, io sarei pronto a ratificare. Aspetto il tuo ok.
Nick, credo che Gareth parli del fuorigioco di Milito sul tiro di Balotelli da cui scaturisce il gol di Pandev, che io ho scartato a prescindere. Primo perche si parla di quei famosi cm che a me non interessano, secondo perche attivamente Milito non fa nulla se non al massimo ostacolare Pandev. Direi che il primo bilancino puo andare bene cosi.
Si disinteressa una cippa, perché si sposta per non scontrarsi con Pandev lasciandogli strada. E comunque disinteressarsi non basta, la palla era indirizzata a Milito a due passi dalla porta per cui la posizione di Milito è comunque attiva.
credo invece che si riferisca al quasi tamponamento pandev-milito. Peccato che non ci sia nessun passaggio tra loro, strana precondizione per fischiare un fuorigioco...
Gareth, quindi parli davvero della parte finale dell'azione? Seriamente, appellarsi ad un fuorigioco in una situazione in cui non ci sono passaggi è davvero splendido...
è bello vedere come ogni volta il regolamento venga interpretato a seconda della propria convenienza (anche da noi ovviamente)...se si parla di danno procurato TUTTI i falli di mano in area sono rigore, se si parla di volontarietà quello di Samuel non era rigore, perchè palesemente involontario (provate a fare 100 volte la scivolata che fa Samuel e vedrete che 100 volte il vostro braccio destro è esattamente in quella posizione). 2 anni fa ne sono stati fischiati un paio di rigori simili a nostro favore e ricordo ancora le secchiate di indignazione... Rigore contro il Milan con fallo da ultimo uomo, cartellino rosso...stessa condizione a Bari, cartellino giallo, embè ? Come dice il Mou, un fischio, un fuorigioco lo puoi sbagliare, ma decidere di ignorare deliberatamente il regolamento è diverso. Carina quella sul fuorigioco di Milito, a questo punto vale tutto e mi lamento per un rigore non dato per un fallo su Sneijder a metà campo.
Jeremy, mi piace il tuo ottimismo ma se mi dice che "si sposta" e "lascia strada a Pandev" parla evidentemente della seconda parte dell'azione...(e neanche sulla prima parte, d'altronde, si capisce in che modo Milito partecipi).
Parlando di cose serie, ho appena sentito con queste mie proprie orecchie Ferrara definire Melo "creatore e distributore di gioco". Io non ho parole.
Non iniziamo a fare i soliti discorsi e robaccia varia per UNO (tralaltro filointerista)che contesta una situazione palesemente chiara e su cui c'è pochissimo margine di discussione.
Francamente se il rigore di Samuel non fosse stato fischiato non mi sarei scandalizzato più di tanto (più clamoroso non fischiare la spinta di Córdoba su Alvarez, ancorché fuori area). Però sul tiro di Balotelli, Milito è in fuorigioco davanti alla porta sulla traiettoria del pallone, che si "disinteressi" o meno è immateriale.
No Nick non è che sono ottimista. Lo ha detto pure Gareth che parla di quel fuorigioco. Ripeto, il resto è un suo ricamo per i fotografi, perche si entrerebbe davvero nella filosofia esistenziale: dove sono? cosa faccio? perche lo faccio?
Sinceramente non credo che l'Inter possa dirsi svantaggiata dagli arbitri ... Il rigore di Samuel è netto, perchè sul punto il regolamento è chiaro, il suo braccio alzato aumenta la sagoma ... in un caso del genere non conta la volontarietà. Per gli amanti del diritto, trattasi di rigore "colposo", ovvero di negliigenza. Sul primo gol dell'Inter, invece, non saprei dire, il regolamento è sul punto assolutamente osceno. Non si può dire che Milito non partecipi all'azione, perchè la palla va verso di lui e Pandev la prende quando Milito quasi la stava per toccare per inerzia del pallone: è lecito dire che un difensore possa anche fermarsi, per l'evidente fuori gioco dell'attacante. Ma un povero arbitro in quesot modo qualunque cosa decida sbaglia !!! Quindi ci può stare che non sia stato fischiato, soprattutto dopo due rigori contro (ma forse non erano i soli). Se i regolamenti fossero + chiri ...
Letto adesso il suo ultimo commento: se vede Milito "sulla traiettoria del pallone" sul tiro di Balotelli, è evidente che il problema è di vista. A posto così.
@mizio, premetto (e lo scrivo in maiuscolo, che qua qualche idiota è sempre dietro l'angolo) che QUELLO DI SAMUEL E' RIGORE TUTTA LA VITA e L'ARBITRO HA FATTO BENE A FISCHIARLO. Detto ciò, la negligenza non c'entra nulla: il fallo di mano è uno dei tre falli per i quali le condizioni di negligenza, imperizia e vigoria sproporzionata sono irrilevanti ai fini della sanzione.
Evidente fuorigioco non direi, visto che solo alla moviola si vede il fuorigioco, e nemmeno tanto. Questo video è illuminante in tal senso: http://www.youtube.com/watch?v=kq444zVPPLQ
Una domanda. Posto che su questo muro ognuno è libero di scrivere ciò che vuole e se uno non gradisce può semplicemente non leggere, ma mi sembra che su questo blog si critichi spesso aspramente il modo di trattare il calcio parlato in Italia, che ha una marcata ossessione per la moviola.
Io trovo che parlare di rigori, espulsioni e arbitri sia quanto di più avvilente si possa fare trattando di calcio e credevo che quest'opinione fosse condivisa anche da molti utenti di questo blog. Per non parlare poi delle discussioni pesantemente influenzate dal tifo, roba davvero tristissima.
Eppure vedo che come per tutti gli italiani al bar, sul bus, in ufficio che guardano Controcampo o la DS, per gli utenti di questo sito l'argomento calcistico più appassionante rimane sempre cosa ha deciso l'arbitro nella partita dell'Inter, del Milan e della Juve.
Se capita su queste pagine (che mi parevano un'isola felice) credo che non vi sia più nessuna speranza per la cultura sportiva in Italia, nonostante le accorate invettive che spesso leggo da queste parti da parte degli stessi utenti.
rivisto il link di jeremy: Milito parte in lieve fuorigioco passivissimo (non è minimamente sulla traiettoria del pallone, non ostacola difensori o la visuale del portiere), poi pandev fa un'azione individuale. Stiamo parlando del niente, chi dice qualcosa di diverso lo dice in malafede (davvero, piuttosto parlate del rigore di Cordoba su Alvarez).
Vedo che qui invece è passato sotto silenzio il colpo da campioni del Milan. Far spostare la partita di mercoledì per garantire "par condicio", a costo di creare un pastrocchio con le due partite consecutive è una roba vergognosa. Allora voglio che il derby si giochi tra un mese quando torna Eto', sennò non si tratta di par condicio.
(e par condicio, giuro, l'ha detto Beretta, non Galliani...)
@Lorenzo, io ci avevo provato...ma certe porcherie son troppo evidenti per attecchire. Non sempre ci sono gli appigli e i giri di parole per giustificare l'ingiustificabile.
Quando ho visto che si tentava di ridurre il tutto a "Inter contro Milan" ho lasciato perdere...
Dag, completamente d'accordo ma io stavo "lavorando" al bilancino dell'Inter, che come detto piu volte nei giorni scorsi sarebbe partito con l'inizio del girone di ritorno.
Bilancino che, lo ricordiamo, non vuole sottolineare gli errori arbitrali ma semplicemente far "aprire gli occhi" a quelli che ne parlano e mostrare come gli errori stessi vadano in tutte le direzioni, e non a favorire o sfavorire una squadra.
Milito non è sulla traiettoria del pallone ??? Si può affermare tranquillamente che non era fuorigioco, e per le nuove assurde regole non lo era, ma la geometria è meno discutibile del regolamento. Mi sono rivisto adesso l'azione, Pandev stoppa a seguire e ne esce un assist perfetto per l'argentino. Il quale capisce di essere in probabile fuorigioco e fa due passettini indietro aspettando il compagno ... lo steso Pandev è indeciso e cambia passo perchè non lo sa se la toccherà Milito ... Mi sa che gli interisti sono diventati gli juventini del 2006 !!!!
scusate ma cosa c'è da capire sul goal di Pandev? Il macedone sbaglia lo stop, andando verso Milito in fuorigioco, lo recupera e tira in porta. Milito non fa altro che tirarsi da parte. Se avesse preso la palla l'avrebbe fischiato il fuorigioco. Cosa c'è da contestare in questa azione che non ho capito? Quante volte l'arbitro attende di vedere se la palla viene "giocata" dal giocatore in fuorigioco prima di fischiare? L'unico errore gravissimo di sabato è stata l'espulsione di Bonucci. Gravissimo non tanto nel risultato (non credo avremmo vinto) ma in quanto è stata un azione al rallentatore, senza confusione, nella quale sia guardalinee che arbitro avevano la visuale perfetta. Difficile spiegarsi il motivo della mancata espulsione. Ormai si vuol far passare l'idea che l'Inter ruba ad ogni partita. Un po' come Inter-Siena "rubata" dall'Inter nonostante 2 goal irregolari su 3 del
Lorenzo, forse stiamo parlando del niente, forse le opinioni di chi dice il contrario sono errate, forse ricordo male (ho visto l'episodio solo in diretta e da ottima posizione, ma non l'ho rivisto in TV e non ho accesso a youtube dal computer aziendale), la malafede però la rimando sdegnosamente al mittente.
Io la penso come El Topo. Ma non ne farei una colpa a Rosetti...ci sono 1893 casistiche diverse nei casi di fuorigioco che ci sta anche l'interpretazione dell'arbitro di sabato. Quello che non ci sta è la mancata espulsione di Bonucci,questo si. Lì è tutto chiaro e l'errore è grave.
Ma parlate sul serio? Pandev non passa la palla a nessuno, lui fa un'azione individuale. Se uno non passa la palla a nessuno ci possono essere mille giocatore che ballano la rumba al di là della palla e dei difensori ma non è fuorigioco, punto e basta.
Gareth, ovviamente l'accusa di malafede non è verso di te, scusami se dalle mie parole fosse parso così.
"Pandev non passa la palla a nessuno, lui fa un'azione individuale."
infatti, azione individuale che si sarebbe arenata contro milito se non si fosse spostato.. come vedi un ruolo ce l'ha..
(comunque, chiunque abbia ragione di noi, il fatto che si stia a discutere di una regola che dovrebbe invece essere chiara vuol dire che è fatta a cazzo..)
(comunque nel calcio non so se mi sta più sul cazzo il fuorigioco incasinato come è adesso o la prova televisiva, altra storia che ritengo aberrante per vari motivi qui discussi in passato..)
dai 48 gradi di perth (all`ombra ovviamente), note a margine su un ossessione italiana: l`inter e gli arbitri
1) inter in problematico debito di ossigeno. tenuta in piedi solo da cuore, diperazione e culo (e i piedi di storti baresi)
2)si affronta il derbi in queste condizioni, e all`ex juventino monzese e` la volta (buona) che gli viene l`attacco.
3) ho la vaga idea che ci sia un filo doppio tra i brasiliani dell`inter e quelli della juve. non ho notizie di prima mano su maicon. ma questo e` da due mesi che non gioca piu`. perche?
4)l`inter ha una media di espulsi da neopromossa. alla faccia della sudditanza psicologica, guidorossiproveratelecom con moratti nuovo capo della cupola. qualcuno sa se un solo appartenente all`area tecnica non sia stato (ancora)buttato fuori quest`anno?
5)rosetti e` un arbitro da distruzione di massa. irritante e incapace, se inizia a perdere i capelli, l`opera e` conclusa. i miei amici inglesi gli preferirebbero obredo. tanto per chiarire: avesse non concesso i nettissimi rigori al bari e espulso bonucci il mio giutizio sarebbe identico
6)l`operato del geometra e` da codice penale, ma il vassallo di moratti troverebbe ostico trattare anche con un convento di carmelitane.
7)quoto dug il malvagio su tutto: siamo un paese fondato sulla moviola.
@ Dag: ti straquoto, ma è una battaglia persa. Ormai il muro del calcio (quello vero delle origini) è morto e sepolto da tempo. Si puo chiamare tranquillamente "Il giardino di Appiano" che tanto e' lo stesso. Non so se ti ricordi i primi utenti, ma i milanisti (quasi tutti) sono spariti, gli juventini (quasi tutti) sono spariti, i viola aspettano la CL per intervenire. Un motivo ci sara pure...Ah dimenticavo.E' tutta colpa di Galliani.
Siamo talmente un paese fondato sulla moviola, che l'abbiamo fatta pure sul presunto rigore a San Pietro (simulazione nettissima) e sul lancio d'oggetti in campo in Piazza Duomo (squalifica del campo per almeno 2 anni).... Cioe due episodi chiari gia a velocità normale.....
"Non so se ti ricordi i primi utenti, ma i milanisti (quasi tutti) sono spariti, gli juventini (quasi tutti) sono spariti,... Un motivo ci sara pure..."
Sì. a questi gli togli "non vincete mai" e non sanno più che dire..
Sui Milanisti non so, ma sui Giuventini ti quoto in pieno (a parte qualche mosca bianca), guardate che articolo, ma soprattutto CHE COMMENTI. saranno meno del 3% gli Giuventini che riescono a liberarsi dal pensiero unico :|
1) "Sorvolo sui commenti del non rossonero per eccellenza perchè la pateticità di certe argomentazioni penso sia palese ai più"
Clitnter, stavolta ti becchi un sonoro vaffanculo perchè il non milanista per eccellenza ha chiarito 1) di non aver capito esattamente cosa fosse successo (chiedendone spiegazione al Muro. Senza ricever risposte sul merito...) 2) di considerare "DA QUEL POCO CHE AVEVA CAPITO" una porcata lo spostamento di data. Quindi cosa cazzo vuoi da me, il sangue?!....
Poi arriva Jeremy che però mi dice "Essendo tra quei juventini che forse andrà allo stadio per vedere Inter-Juve in coppa, posso dire che a memoria mia ho sempre saputo che si giocasse di giovedi 28, ben prima degli ottavi appena conclusi. non hanno spostato la partita, ne hanno piazzata un'altra il giorno prima proprio perche San Siro aveva il mercoledi libero" Quindi, viste le informazioni in mio possesso (e che nessuno qua dentro ancora mi ha aiutato ad integrare) mi chiedo: dove cazzo sta il problema per l'Inter?! A quanto ho capito doveva giocare il Milan in coppa italia, poi il derby, poi la coppa italia dell'Inter. Il Milan ha chiesto di poter giocare il derby "in parità" di stanchezza, ed hanno spostato solo la partita del Milan. Mossa di potere del Milan e gaffe di Galliani che se avesse voluto fare l'elegante invece di parlar di sorteggio avrebbe potuto dire "se l'Inter vuole può giocare lei il 27" (se il problema è giocare sul campo "sciupato"), ma poi?!... Quindi porcata formale, ma a livello sostanziale non vedo problemi per l'Inter. Ah già, il problema è per i diritti di Udinese e Fiorentina (ma la partita coi viola non era ancora stata ratificata "ufficialmente" in calendario...) e dei relativi concorrenti, però non mi risulta che qualcuno dei concorrenti abbia detto qualcosa quando l'Udinese giocava contro il Milan (di ritorno dall'Intercontinentale) 24 ore dopo esser sceso dall'aereo. Quindi fatemi il piacere e non prendetemi per il culo, perchè agli interisti di Udinese e Fiorentina interessa quanto interessa a Galliani: speravate di giocare contro un Milan con una partita infrasettimanale sulle gambe e vi rode aver perso questo vantaggio. E a sto punto mi ricollego a quanto successo sabato.
2)Un piccola squadra da due lire gioca contro un squadrone che da anni domina il campionato ed è contemporaneamente l'unica squadra a non aver bisogno di fare calciomercato e l'unica a farlo. La piccola squadra dà una lezione di calcio, la grande la subisce riuscendo a rimontare grazie alla solita partita di grinta senza lucidità (poi ci si chiede come mai certe squadre in Champions si consegnino all'avversario parigrado...) e pareggia avviando la rimonta e accorciando le distanze con un gol che nasce dallo schema preferito dell'allenatore (il rimpallo). In sala stampa l'allenatore della piccola se la prende con gli errori dei suoi che han permesso all'avversario di rimontare, il lautamente retribuito allenatore della grande invece dà la colpa del pareggio all'arbitro per una mancata espulsione tacendo sul gioco da vomito offerto per l'ennesima volta dal suo lavoro (limitandosi a tirar le orecchie ad un ragazzino ma tacendo delle medesime colpe di ben più strutturati mammasantissima: quando un allenatore ha le palle...). Ora, quest'allenatore in pratica ha ammesso che senza il vantaggio di un uomo, pur con questo squadrone plurimilionario, gli è impossibile battere una provinciale che gli ha dato due lezioni di calcio su due partite, la società protesta perchè sperava di giocare il derby contro avversari fiaccati dal turno di Coppa Italia, i tifosi ovviamente difendono l'uno e l'altra pur essendo gli stessi che anni fa urlavano "vogliamo giocarcela alla pari" Ora, al di là dei fatti specifici, dove pure l'Inter avrebbe anche ragione (sono stato il primo a denunciare la voglia di alternative da parte dell'ambiente...), mi pare evidente il rifiuto da parte dell'Inter di giocare una partita senza un vantaggio di qualsiasi tipo mascherandolo però dietro le "questioni di principio e l'applicazione del regolamento". Alla faccia degli sportivoni, a sto punto il pirla è stato Guido Rossi che già che dava uno scudetto all'Inter poteva anche ratificare il diritto della stessa di giocare sempre in 12 contro 11. Meno male che l'Inter stravincerà il derby e vincerà lo scudetto per altri 10 anni così tornerete bauscia, perchè se basta l'assottigliarsi momentaneo del vantaggio in classifica a mandarvi così in corto circuito e a rendervi così piagnoni, la vita degli extra-interisti si farà dura e insopportabile. Mo' non basta più nemmeno definire porcata la mossa di Galliani, che ai Robespierre del calcio non gli basta.....
p.s.: sì, sono milanista ed è tutto un "gombloddo", lo scrivo io cosi' per una volta ti risparmio di scrivere una minchiata.........
tasaril, a parte il fatto juventini e milanisti in questo blog son sempre stati minoranza assoluta, sui primi questo abbandono lo vedo solo nella figura di alenar. Il resto posta sempre. Sarà anche che essendo gli interisti maggioranza bulgara su questo blog, un po' di pensiero unico si è imposto e soprattutto non manca mai la giusta dose di complottismo e sindrome d'accerchiamento....Cioe stiamo iniziando a lamentarci che juventini e milanisti dovrebbero bausciare come hanno fatto per anni gli interisti?!!? Siamo alle comiche....
Dane, sto notando una cosa abbastanza triste: anche la Juve potrebbe lamentarsi del campo di patate che lascieranno Milan e Udinese. E anche gli juventini in generale, impegnati giustamente in altri ben piu gravi "problemi". Personalmente trovo la faccenda fastidiosa nei modi un po' soverchianti con cui si è imposta una partita il giorno prima di un'altra, ma in fin dei conti sul campo di patate ci giocheranno due squadre e non una sola. Ma il mondo gira intorno all'Inter , quindi il problema è solo nerazzurro....
8.311 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 4201 – 4400 di 8311 Nuovi› Più recenti»Cydella il Brasile gioca con un 2-3 Robinho 10 metri piu avanti ed Elano 10 metri piu indietro, con Kaka a fare il trequartista. Gilberto Silva comanda e Melo fa il gorilla a piede libero. Cosi Melo è un buon giocatore: pallone nei piedi con il contagocce e soprattutto raramente in fase di costruzione.
Invece di hiddink la Juve dovrebbe comprare Corvino.
Cugino, il vero grande errore è stato non prendere Marotta che sembrava quasi sicuro. Si sarebbero evitati almeno i bagni di sangue durante il mercato, gestendo meglio le trattative. Magari portava a casa gli stessi (lo dubito) ma non avrebbe speso tutti quei soldi.
@jeremy: appunto. Elano gioca più basso di Robinho, ma anche più stretto, il che porta Melo ad allargarsi un pochino a sinistra. Non vedo perchè non potrebbe fare lo stesso anche nella Juve, ma sul lato destro, con Marchisio a fare l'Elano a sinistra. Diego a fare il Kakà. Trezeguet centravanti e Iaquinta a svariare.
Perchè la Juve non ha Gilberto Silva, ma un altro "medianaccio".
gino, a proposito di Corvino:
L’ACF Fiorentina comunica che ha definito l’accordo con il Partizan Belgrado per l’acquisizione a titolo definitivo del calciatore esterno offensivo Adem Ljiajic, classe 1991. L’acquisizione verrà formalizzata dopo l’esito delle visite mediche.
Dicesi 'Corvinata' il colpo che nessuno si aspetta. E' così che Adem Ljajic, nome noto per lo più agli addetti ai lavori, di vestirà la maglia della Fiorentina. Classe '91, trequartista, è stato compagno di Stevan Jovetic al Partizan Belgrado. Dalla tenera età di 14 anni, infatti, Ljajic milita nel club bianconero, esordendo a 16 anni in Champions League nel turno preliminare e siglando la prima rete in campionato a 17 anni, contro l'OFK Belgrado. In bacheca ha un campionato serbo ed una Coppa di Serbia, oltre a numerosi caps con la maglia dell'Under 21.
Soprannominato "il Kakà del Partizan", il trequartista nato a Novi Pazar, si trasferirà in riva all'Arno per una cifra vicina agli 8 milioni di euro.
Metti Sissoko a fare il Gilberto Silva che almeno non fa i danni che fa Melo. Farà i passaggini di 2 metri (cazzo, rimpiangono Cristiano Zanetti!!! Ma ve lo ricordate come giocava?! Passaggi di 2 metri rigorosamente in orizzontale) e mantiene la posizione.
E dato che hai 2 mediani davanti alla difesa, magari tieni un po' po' più alto Caceres o magari metti Sali a fare il terzino, che almeno spinge.
Non arriviamo al punto che la Juve non può schierare i giocatori con una logica perchè manca Gilberto Silva.
@cecco: 8 milioni per un diciannovenne?! Sti cazzi...
PS: rivisto all'opera Higuain. Sicuri che siano meglio Aguero, Pato,...?
Cyd, la Juve non può schierare i giocatori con una logica perchè la logica ha abbandonato Vinovo da maggio scorso.
PS: non così tanto...;)
Cyd
quanto jovetic. vallo a rivendere ora, di sicuro non ci si rimette.
Cyd, in generale è giusto quello che dici: Sissoko farebbe il Gilberto Silva. E infatti quando i due hanno giocato assieme si sentiva odore di speranza. L'errore per esempio è anche stato pensare che tra Poulsen e Melo quello con i piedi di piombo e senza visione di gioco fosse il Rattone Biondo, facendo fare al brasiliano ricche figure di merda.
Se Melo lo ha piazzato a 25 milioni per aver fatto delle buone partite in un torneo internazionale minore, di conseguenza Jovetic viaggia verso i 40 milioni. Cash.
@nick: eh lo so. Si fa quello che si può.
@cecco: ogni quanto peschi gli Jovetic? E poi la Fiorentina può permettersi di farli giocare, altrove farebbero panchina sparata e arrivederci. A Firenze diventano corvinate, a Milano sarebbero gourcuffate o gilardinate.
@jeremy: l'unico che non deve fare il centrale è proprio Melo. Poulsen l'ha sempre fatto, Sissoko lo può fare.
Non sempre trovi Blanc, che doveva fare lo sborone (o il Real Madrid de noantri) a rubare un giocatore ai rivali. "Non ci interessa quanto costa! Noi siamo la Juve" Serviti.
ehh??? @jeremy: appunto. Elano gioca più basso di Robinho, ma anche più stretto, il che porta Melo ad allargarsi un pochino a sinistra. Non vedo perchè non potrebbe fare lo stesso anche nella Juve, ma sul lato destro, con Marchisio a fare l'Elano a sinistra. Diego a fare il Kakà. Trezeguet centravanti e Iaquinta a svariare.
Cioè... ti rendi conto che nel brasile gioca con dei campioni e non con dei mestieranti o ex?? e poi tutte ste pippe mentali per far giocare al meglio FELIPE MELO?? ma non sarebbe meglio far finta che sia sempre infortunato?
@dr spot: cosa facciamo allora? Non scendono in campo? Quali sarebbero poi i campioni del Brasile? Gilberto Silva, Elano, Robinho, Fabiano? Al massimo ti concedo Kakà.
Jeremy
mi sbaglierò,ma non è questione di Marotta o qualcun altro.
Il problema sta più in alto
Nick
Sono ormai 3 anni e mezzo che la logica ha abbandonato Vinovo
@DrSpot: "ma non sarebbe meglio far finta che sia sempre infortunato?"
Uuuuaaahahahahah!!!!!!............ :-DDDDD
@Campatelli: "mi avete convinto...quest'anno il Milan gioca bene e vince le partite perchè sulle corsie laterali ha Abatao & Antoninao...ah,se ci fossero stati loro lo scorso anno nei pareggi contro Torino,Lecce,Reggina,sarebbero state tutti asfaltate perchè avrebbero creato il "giuoco" e la superiorità numerica".
Campa ricominci con le strumentalizzazioni dei post altrui, facendo finta di non aver capito. Appena passo l'esame di Psichiatria 2 ci riprovo...
@Cydella: nel tuo rombo manca il metodista che cominci l'azione da dietro. Quindi il tridente resta abbandonato avanti, allora devi arretrare Diego che così si perde anche perchè non ha compagni di egual qualità con cui dialogare, etc...
p.s.: Salihamidzic terzino l'han già provato, ma ha lo stesso difetto che ha ancora un po' Abate ed affossa Grosso ma peggio ancora: sbaglia la diagonale e tarda sempre a raddoppiare il centrale...
"PS: rivisto all'opera Higuain. Sicuri che siano meglio Aguero, Pato,...?"
Me state a provoca'?!....
"A Firenze diventano corvinate, a Milano sarebbero gourcuffate o gilardinate"
Bèh, a Milano capitano anche i Balotelli.......insomma, ogni tanto si può pure tentare.....
@Cecco: "Invece di hiddink la Juve dovrebbe comprare Corvino."
Straquoto! Lo dicevo oggi a pranzo! Mettia nche che Diego sia il fenomeno che credevi, poi vai a prendere Melo e lo apghi uguale?! E' come se il Real avesse pagato Xavi Alonso quanto CRonaldo....si son fatti impacchettare, altro che palle....
@cydella in effetti quasi.. non metti in campo i disastri! tanto persa per persa tanto vale far giocare qualche bel giovane che almeno non fa finta di niente quando fa un cappellone mostruoso. chissenefotte se è costato 25milioni è un investimento affondato!
potrei capire se volessi sfruttare al meglio un attaccante (che so uno forte di testa cerchi di metterci qualcuno che gli fa i cross, hai un recoba? fai qualche schema per il tiro da fuori area..) ma devo cercare di far giocare al meglio uno che sta in mezzo al campo? devo trovare uno che sia capace di costruire perchè lui non è capace?? ma almeno felipe melo è capace di fare il mastino? ne ha almeno voglia? a me non sembra
@dane: ma quanto hai pagato Balotelli?
Sono colpi perchè possono farli giocare, maturare e rivendere. In altre realtà sono soldi buttati nel cesso.
Ma piuttosto del 4-4-2 con Marchisio in versione Cauet-vs-Helsinborg all'ala...
Con Sali siamo al discorso Abate-Antonini-Oddo-Zambrotta: piuttosto che Grosso... almeno corre.
@dr spot: lanci 25mil nel cesso senza neanche provare a fare qualcosa? Sei la Juve, mica il Real Madrid che di 25mil se ne frega.
Sa fare solo il mastino, se non ha più voglia non so cosa farci.
Cydella, ogni tanto però ci si può anche provare, se si ha voglia e competenza. Quando il Milan prese Boban (a 22 anni), non è che avesse bisogno di giocatori o avesse più tempo per farlo maturare rispetto ad oggi....
Pero Dane per vedere il miglior Boban in azione con la maglia del Milan abbiamo dovuto aspettare 8 anni, al netto di qualche colpo estemporaneo come il gol in semifinale al PSG nella Coppa Campioni 95.
@cydella: credo che il tuo sia un errore che fanno anche alcuni imprenditori... tu sei portato a valutare Melo per quanto è stato pagato, senza pensare che ormai i soldi li hai già spesi e sono perduti visto che questo qua è scarso! Li hanno fregati e basta. Metti qualche giovane in prima squadra che passa da 0 a 10milioni se fa due partite azzeccate (minchia nella Juve!) se proprio ti interessa il bilancio! Se poi ti interessa anche il risultato metti comunque uno che almeno si sbatte! o gioca in 10 perchè uno che fa finta di giocare rischia pure di confondere i compagni.
Scusate, arrivo tardi e disinformato (ho letto a sbalzi), quanti insulti mi prendo con questa Juve (4-2-3-1)? Buffon, Caceres, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie (Grosso); Sissoko, Melo (Poulsen); Camoranesi, Diego, Iaquinta (Giovinco); Trezeguet (Amauri)
krug, nessuno: è la più sensata che abbia mai letto.
@Dane
Hiddink / Corvino è di Cuginostivi e non mia. Anche se condivido appieno diamo a Cesare quel che è di Cesare.
@Cydella
Ad averne di Gourcuffate o Gilardinate... Non è che vi è aumentata la puzza sotto al naso?
Tanti in Europa puntano sulle "Corvinate/Gourcuffate/Gilardinate" o sui giovani della primavera, con risultati che non hanno niente da invidiare alle strisciate italiane, anzi, tutt'altro oserei dire. No? Ciao.
@krug: è il Brasile con Sissoko-Gilberto Silva, Camoranesi-Elano 10 metri dietro e più accentrato, Diego-Kakà, Iaquinta-Robinho 10 metri più avanti e più largo e un centravanti. Poi gioca Marchisio al posto di Camoranesi, ma siamo lì.
@dr spot: ma non è che la Juve abbia risorse infinite. 25mil + ingaggio... massì, ma checcefrega. A parte che non è scarso a fare il mediano, ma a fare il regista, comunque devi salvaguardare l'investimento, anche se punti a rivendere il giocatore.
@cecco: dipende cosa vuoi fare da grande. Se sei la Fiorentina, l'Arsenal,... va benissimo. Se devi vincere subito, non ti puoi permettere questi acquisti.
Giusto per segnalare la partita di Contini di questa sera. 2 calci in testa a Del Piero per reazione isterica. Già visto all'opera con provocazioni simili lo scorso anno contro l'Inter.... Ecco, giocatori così in serie A non ci devono stare: non sai giocare? Sei scarso? Sei isterico? Hai problemi mentali? RITIRATI!!! E perchè era isterico stasera? Perchè la Juve non aveva buttato fuori la palla visto che a 50m dall'azione c'era un suo compagno a terra, compagno che 2 secondi dopo si è rialzato e ha ricominciato a zompettare senza problemi... Ecco eliminiamo dal calcio pure questi che sfiorati dall'avversario stanno per terra in attesa che l'azione venga interrotta.
Concordo, Contini da internare stasera.
Cydella
sarà anche come dici te, ma io al Real preferisco il Barcellona che oltre ad Ibra comprato, gioca con elementi che provengono dal vivaio.
A me piace quel che un club ricco come il Barcellona ha voluto fare da grande, e non dispiace nemmeno cosa fa quell'Arsenal che citi ad esempio, Arsenal che in fondo è solo la squadra più titolata delle 13 della capitale del Regno Unito e la terza per trofei vinti in ambito nazionale alle spalle di Liverpool e Manchester United.
Inoltre da quando Wenger è allenatore, l'Arsenal, in otto degli undici anni della sua gestione, è risultata sempre prima o seconda in classifica. La squadra è, insieme al Manchester United, al Blackburn Rovers e al Chelsea, una delle quattro ad aver vinto la Premier League dalla sua costituzione nel 1993.(WikiCopyPaste)
Sarebbe meglio che cominciaste a valorizzare certi giocatori piuttosto che snobbarli e considerarli non degni. I risultati in Europa parlano da soli, ad eccezione di quelli del Milan (purtroppo), e dovrebbero quantomeno ridimensionare un po' l'altezzosità tipica di qualche club del campionato italiano.
E il Liverpool non l'ha mai vinta! Questo non lo sapevo...
@cydella ma non è che la Juve abbia risorse infinite. 25mil + ingaggio... massì, ma checcefrega. A parte che non è scarso a fare il mediano, ma a fare il regista, comunque devi salvaguardare l'investimento, anche se punti a rivendere il giocatore.
come ho già detto: i soldi li hai già buttati! sarebbe quasi più produttivo investire su una macchina del tempo! cercando di salvaguardare l'investimento (no perchè le altre squadre non si sono accorti che è una fregatura ormai?) rischi di buttare alle ortiche anche la partecipazione alla prox CL e di far ammufire qualche giocatore che magari con un po' di spazio può fare la sua porca figura e contribuire alla causa. E questo perchè "la Juve non può permettersi di scialacquare".. lo ha già fatto!
@francesco 74 e jeremy: a proposito di Contini, episodio da raccontare. Dopo aver passeggiato su Del Piero, mio padre è rimasto scandalizzato dal gesto; io ho deto testualmente: "il tempo è galantuomo". Ed infatti il medesimo giocatore è stato poi espulso nella ripresa per doppia ammonizione. Ho già avuto modo di vedere all'opera Contini e lo ritengo uno dei giocatori più scadenti mai presentatosi in Serie A. Lo ricordo l'anno scorso, sempre in Coppa Italia contro la Juve: molti falli, giocate ruvide, spesso scorretto, fino alla ciliegina del rigore decisivo calciato ignobilmente altissimo. Le difficoltà stagnanti della nostra Serie A dipendono anche dal numero troppo alto di calciatori inadeguati al massimo torneo che però finiscono col diventare titolari anche in squadre di medio-alto livello.
Venendo alla partita, mi sarebbe bastato vedere una prestazione dignitosa da parte della Juve, senza badare al risultato finale. Due squadre agli antipodi hanno dato vita ad un match non bellissimo ma piacevole. Eccessivo il punteggio, ineccepibile il successo juventino, stante gli zero tiri in porta del Napoli, al di là della trovata estemporanea di Hamsik. Juventus quantomeno ordinata, non isterica, razionale. A conti fatti, poche le sofferenze in difesa, dove pure sono piovuti cross e traversoni insidiosi, rintuzzati spesso da un Chiellini sempre concentrato. Melo piazzato davanti alla difesa a spazzare via ogni pallone, per evitare di far danni: se l'è cavata. Unico soto la sufficienza, more solito, Amauri. Il campionato riporterà stenti e asprezze, ma in tempi di magra la vittoria di stasera acquista un certo valore.
Sul Napoli: prova accettabile, ma l'impressione che ho avuto è che la squadra dipenda forse eccessivamente da Hamsik e Quagliarella, il cui risveglio è stato fondamentale. Tolti loro due, la qualità si riduce drasticamente.
Spenderei una parola su Manninger, che potrebbe essere tranquillamente il titolare della Juve stessa e di un team di vertice. Al netto di prodezze ed erroracci, non sbaglia quasi mai nei fondamentali: prese alte, uscite, rinvii e gioco con i piedi.
@cecco: il Barcelona ha comprato Eto'o, Ronaldinho, Giuly, Belletti, Edmilson, Van Bommel,... per vincere la champions.
E poi ha preso Milito, Abidal, Piqué, Henry, Yaya Touré, Dani Alves,... sennò sembra che la squadra se la sono fatta in casa.
L'Arsenal parte sapendo già di non vincere e questo non puoi permettertelo in certe realtà. L'Arsenal rappresenta il top per quelle squadre con tali obiettivi (comprare, valorizzare, giocare bene, rivendere), ma se dopo calciopoli la società fosse andata dagli juventini a dire "puntiamo sui giovani per rimetterci in sesto finanziariamente", sarebbe stata fucilata all'istante. Obiettivi diversi.
@dr spot: ormai l'hai comprato, ok. Ma se non ne hai altri soldi, cosa fai?
Chi tengono in panchina a fare la muffa per fare giocare Melo? Poulsen? Neanche lui, dato gli toccava giocare sempre.
Sarà mica colpa di Melo se non arrivano in champions, dai.
"Pero Dane per vedere il miglior Boban in azione con la maglia del Milan abbiamo dovuto aspettare 8 anni"
E se lo avessi dovuto comprare quanto ti sarebbe costato?! Anche e soprattutto perchè parli di un Boban già terzo ai Mondiali e campione d'Europa col Milan...
Infatti t'inganni, il Boban numero 10 dietro le punte quindi nel suo ruolo lo abbiamo visto dopo 8 anni, ma il Boban fuoriclasse lo si è visto ben prima. Come fai a dire "qualche colpo estemporaneo"?!...
Ancorchè fuori ruolo Boban era già un fuoriclasse di livello internazionale, agognato da tantissime squadre che lo han sempre cercato di strappare al Milan (la tua Juve, Real Madrid, Barcellona, etc...).
Il Boban del gol al PSG era in piena carriera, altro che. Oggi arriverebbe al Milan a 30 anni e per averlo a 26 anni toccherebbe strapagarlo come Kakà, allora arrivò ventenne per due lire come sesto straniero (e ne potevano giocare solo 3...) in un Milan di fenomeni ma quando il Milan ne ebbe bisogno era lì pronto.
Il calcio italiano non ha soldi?! Si cerchino i Boban, i Modric, gli Jovetic, giovani e pagandoli poco...
p.s.: sai quando si capì che Boban era un grande?! Contro la tua Juve. Primo Juve-Milan di Capello, dentro Boban (all'epoca sesto straniero) e Marco Simone, polemiche per le scelte: "Ma come?! Gioca contro la Juve e mette dentro due riserve?!..."
Lancio da playstation di Boban, gol di Simone. Titolo di un quotidiano: "Capello azzecca la mossa Simone"
Ma andate a cagare!.....
"Hiddink / Corvino è di Cuginostivi e non mia."
Hai ragione Cecco, scusa.....ormai leggo col sistema binario....
"krug, nessuno: è la più sensata che abbia mai letto."
Quoto, la Juve di Krug è la più sensata. Mi resta il dubbio se Iaquinta riesca a trasformarsi definitivamente in un Del Vecchio ma comunque...
"@cecco: dipende cosa vuoi fare da grande. Se sei la Fiorentina, l'Arsenal,... va benissimo. Se devi vincere subito, non ti puoi permettere questi acquisti."
Cydella, Gourcuff al Milan non ha fallito perchè il Milan doveva vincere subito, il francese ha fallito per la mafia dello spogliatoio e perchè, conseguentemente, le rare volte che mancava Kakà lì ci andava Seedorf per diritto di anzianità e Gourcuff doveva fare il mediano...
Sarebbe bastata un po' di attenzione e di polso da parte della dirigenza nel credere nel giocatore e nel difendere un investimento...
"@cecco: il Barcelona ha comprato Eto'o, Ronaldinho, Giuly, Belletti, Edmilson, Van Bommel,... per vincere la champions.
E poi ha preso Milito, Abidal, Piqué, Henry, Yaya Touré, Dani Alves,... sennò sembra che la squadra se la sono fatta in casa."
Oddimio, ma 4 o 5 giocatori dal vivaio ce li hanno, no?! Nessuno pretende di trasportare l'intera primavera in prima squadra e cercare di vincer la Champions con quella, ma tra un investimento e un altro un occhio ai giovani poco costosi lo puoi dare. Se non riesci a vincer la pigrizia di guardarti un po' attorno poi non puoi lamentarti se la Champions la vince solo chi spende 200 milioni...
p.s.: se penso a quanto è costata la Champions vinta da Van Gaal o la prima di Rocco mi vien da ridere...
Appena "testata" la formazione di Krug a FIFA10 con l'unica variante di Marchisio al posto di Sissoko. 0-2 col Manchester dopo 70', si chiude sul 3-2 finale.
Ottima prova.
Krug, si può fare.
A proposito del Barcellona, (cito a memoria) questi i prodotti della cantera nell'11 titolare: Valdes, Puyol, Piquè, Xavi, Iniesta, Messi. Sono 6/11, se non ne ho dimenticato qualcuno.
sono quelli, a cui poi aggiungi busquets, bojan e pedrito. e già arrivi a 8-9 giocatori, che su 23-24 fanno una bella percentuale.
Boh Dane, io mi ricordo un Boban sempre tra campo e panchina nel Milan. Che poi le volte che giocava facesse il fuoriclasse pur fuori ruolo non ci sono dubbi. Proprio per questo ho citato il gol al PSG. E per questo dico che abbiamo dovuto aspettare 8 anni pe apprezzare definitivamente Boban. Il discorso verteva sull'utilizzo dei giocatori e non sulle loro qualità. Il Milan si è comprato Boban e lo ha parcheggiato a Milanello per 9 anni. Avesse giocato in un'altra squadra credo che avremmo apprezzato molte piu volte il suo talento. Da qui parte una mia considerazione: a parte gli ingaggi che non vengono regolamentati ma tra giocare in una Fiorentina o a Napoli o all'Atletico Madrid o fare panchina nell'Inter o in un'altro top team, cosa è meglio?
....ma tra un investimento e un altro un occhio ai giovani poco costosi lo puoi dare. Se non riesci a vincer la pigrizia di guardarti un po' attorno poi non puoi lamentarti se la Champions la vince solo chi spende 200 milioni...
Grazie Dane
@Cydella
L'Arsenal parte sapendo già di non vincere e questo non puoi permettertelo in certe realtà.
Invece Inter, Juve Roma & C. hanno spezzato le reni a tutti in Europa.
Ma per piacere. Per me non conta come si parte, ma dove si arriva. Ciao.
Ringalluzzito dagli "Osanna" per la "mia" Juve rilancio, col rischio di farla fuori dalla tazza; io non sono mica d'accordo che la Juve abbia una rosa senza capo nè coda; secondo me la rosa della Juve offre parecchie variabili tattiche e la possibilità di adattare le formazioni all'avversario che ti trovi di fronte cosa che, ad esempio, non si può permettere il Milan che, a mio modo di vedere non ha la possibilità di grosse variazioni di ordine tattico; indubbiamente la rosa della Juve non è all'altezza di quella dell'Inter e molto probabilmente il gap fra le due in estate non si è ridotto ma è una rosa che permetterebbe di essere concorrenziale in una manifestazione a lungo termine (leggi campionato); indubbiamente Ferrara ha la scusante degli infortuni ma anche quando la lista era meno folta l'impressione che se ne ricavava è che l'uomo fosse in totale balia degli eventi; purtroppo Hiddink non verrà a Torino però sarei curioso di vedere cosa riuscirebbe a fare l'olandese con quella rosa...
@Krug farebbe tanto, altrochè...
tra giocare in una Fiorentina o a Napoli o all'Atletico Madrid o fare panchina nell'Inter o in un'altro top team, cosa è meglio?
@Jeremy, questa è una bella domanda. Ovviamente non credo ci sia una "regola" generale...tanto dipende dalla personalità e dal grado di maturazione del ragazzo, e qualsiasi ragionamento vogliamo fare possiamo farlo solo sulla base di "ma" e "se", rigorosamente senza controprova.
Ma ma ma....nessuno ci dice come sarebbe cambiata la carriera di un ragazzo se avesse fatto scelte diverse, ma un Pandev che invece di andare in giro fra Spezia, Ancona e Roma fosse rimasto a Milano (chiuso in "quella" società e con "quei" mostri sacri davanti), sarebbe diventato lo stesso un giocatore di calcio, o starebbe lavorando in qualche compagnia di assicurazioni?
E uno Giovinco che invece di arrivare giovane a Torino fosse andato in giro per l'Italia in realtà "minori", sarebbe diventato lo stesso un assicuratore, o ora sarebbe un giocatore di calcio?
In generale, appunto, oltre che dalle contingenze del posto e della squadra in cui ti trovi (da quell'Inter non poteva uscire nessuno, nonostante un settore giovanile che in A ne ha mandati tanti), dipende tanto dalla personalità del ragazzo: da quanto è "professionista", da quanto sa farsi trovare pronto in quei pochi momenti che gli si concedono, da quanto è fortunato dal saper sfruttare le occasioni, da quanto ha bisogno della "fiducia" e di una squadra che gli facilita le cose o, piuttosto, sa inserirsi in un qualsiasi meccanismo di gioco predefinito...
"Boh Dane, io mi ricordo un Boban sempre tra campo e panchina nel Milan."
No, tra campo e tribuna (per la regola sugli stranieri) ma la cosa variava da stagione a stagione, non da partita a partita. Stagioni intere da titolare di Boban si son viste (tipo le due Champions del 94 e 95, dove fu uno dei migliori) eccome...
"E per questo dico che abbiamo dovuto aspettare 8 anni per apprezzare definitivamente Boban."
Noooooooooo!......uffh....."abbiamo dovuto aspettare 8 anni" per capire dove sarebbe potuto arrivare Boban schierato nel suo ruolo (Pallone d'Oro e FIFA World Player, tanto per capirci.....se ci sono arrivati Figo e Nedved...), non per apprezzarlo. Boban è andato in prestito a Bari (dove gli han fatto fare di tutto, dal mediano alla punta proprio contro il Milan...). Poi è tornato al Milan (1992) che lo voleva girare in prestito al Marsiglia, lui rifiutò perchè disse che era sicuro di potersi giocare il posto.
Cominciò a giocare ogni tanto (vedi Juve-Milan citato) e ad essere impostato un po' più arretrato da Capello, in previsione dell'avanzante età di Rijkaard partito il quale Boban divenne titolare.
Poi si infortunò, il Milan prese Desailly per sostituirlo e blindare la difesa e quando Boban rientrò andò a sinistra dove rimase titolare per anni. Finì fuori dai titolari, per la regola dei tre stranieri, quando il Milan prese Weah (1995 o 1996, non ricordo...) e giocavano il liberiano, Desailly e Savicevic.
Quindi non è che Boban è arrivato al Milan ed ha fatto il Recoba per 8 anni diventando titolare solo con Zac.
In conclusione, tanti rimpianti col senno di poi, ma non è che Boban non lo si sia utilizzato per intere stagioni.
"tra giocare in una Fiorentina o a Napoli o all'Atletico Madrid o fare panchina nell'Inter o in un'altro top team, cosa è meglio?"
Ho già spiegato che la carriera di Boban non è andata così, quindi secondo me tutte le squadre farebbero bene a cercarseli i Boban e prenderli giovani per due lire (il Milan non ha fatto male a prendere Gourcuff, ha fatto male nel gestirlo...). Poi guarda, il discorso dei prestiti è fuorviante, perchè statisticamente son più i giocatori che si perdono che quelli che giocando in provincia maturano (guarda Abate, che per quanto fatto in questi anni di prestiti è stato tenuto quest'anno al Milan quasi solo per raggiungere il numero legale...).
Primo perchè se vai in prestito la squadra che ti prende non ti aiuta molto: se rendi bene subito senza problemi (tipo Zenga alla Sambenedettese, Albertini al Padova o Recoba a Venezia...) OK, se no chissenefrega tanto non sei roba loro e a fine anno ti rispediscono. Molto meglio la comproprietà, perchè diventi un patrimonio di quella società che quindi ha più interesse a valorizzarti (non è un caso secondo me che Borriello sia esploso solo al Genoa...) che però poi ha la controindicazione che il giocatore ti tocca ripagarlo un po'. Tanto per dire, si prende in giro l'Inter per il caso Pandev, ma l'avessero dato in giro in prestito a cani e porci si sarebbe rovinato (guarda Stroppa, che a 20 era un numero 10 completo e di talento, leader dell'Under 21. Dopo 10 anni di prestiti a cani e porci dove gli han fatto tutti i ruoli tornò al Milan senza identità e con una personalità da provinciale...).
Secondo me anche alle grandi squadre conviene provarci con qualche giovane parallelamente alla campagna acquisti dei big milionari: ti prendi dei bei giovani, li curi, li cresci e gli fai assaporare l'atmosfera della grande platea e poi, se han talento, te li ritrovi pronti (Simone ha imparato di più allenandosi con Van Basten di quanto avrebbe imparato andando in prestito all'Empoli...).
Poi non ho capito perchè tutto ad un tratto non si possono crescere giovani nelle grandi squadre, che lo si è sempre fatto: soprattutto per i gregari, Milan e Inter (TRapattoni, Tagnin, etc...) se li crescevano in casa così risparmiavano i soldi da investire nei fenomeni (Rivera, Suarez, etc...).
Oggi invece devi spendere 25 milioni per prenderti Melo, metterne in campo 11 diventa dura, eh!... Se non riesci a tirar fuori nemmeno un Gattuso qualunque, allora sbaracca tutto ed evita quella porcata del finto settore giovanile come faceva la Juve ai tempi di Agnelli o l'attuale Milan di Galliani.....
p.s.: a proposito, sentito l'altro giorno spacciare Abate come prodotto del vivaio del Milan...
Lungi da me paragonare Boban a Recoba (non tanto come giocatore, ma proprio come rendimento), il mio discorso sostanzialmente è vicino al tuo. Pero son sempre 8 anni in attesa di giocare nel tuo ruolo. Che poi essendo campione si è saputo "riciclare" alla grande altrove non ci sono dubbi. Sul discorso dove gioco? il mio è piu generale, come ho scritto prima, e non solo legato a prestiti di ggiovani da crescere.
Jeremy, in quel Milan il ruolo di Boban non era previsto e nessun allenatore intendeva cambiare modulo. Una colpa secondo me, ma non c'entra col discorso del valorizzare gli acquisti dei giovani poco costosi.
Boban è stato preso giovane a due lire ed al Milan ha dato comunque tanto. Quindi, come dice l'Herr Doctor Frankenshtin: "SI...PUO'...FAAAREEEEE!!!!!...."
Dane, sta anche all'intelligenza (e alla caparbietà) del singolo capire la situazione e non puntare i piedini. Boban è stato caparbio nel volersi ritagliare un ruolo nel Milan, anche se riciclato. E' un merito per carità, pero come sarebbe cambiata la sua carriera se fosse andato altrove? E volendo possiamo anche metterci Simone, altro diciamo "incompreso", che comunque è stato titolare e che ha dato tanto, ma sempre considerato l'undicesimo della compagnia. E altrove ha dimostrato di essere un giocatore ancora piu enorme di quello che era al Milan. Sicuramente anche per aver avuto la possibilità di giocare in quel Milan di mostri.
A Torino si canta ancora "Non ci sono negri italiani". Sarebbe veramente ora di intervenire e multare Balotelli. I 7.000 euro di multa evidentemente non gli hanno insegnato nulla: si fa ancora dare del negro negli stadi.
(cit iorg)
Un Gattuso qualunque? Non ci sono "Gattuso qualunque"!
Jeremy, stiamo mischiando i discorsi.....un conto è cosa deve scegliere il giocatore per la propria carriera (decisione sua...), un conto è cosa devono fare le società.
Secondo me il Milan ha fatto bene a prendere Boban ed ha dimostrato che anche le grandi squadre possono prendere un giovane sconsociuto e ritrovarsi un fuoriclasse che faccia comodo. Punto.
Poi i rimpianti su Boban, l'oscurantismo di Capello e Galliani sul modulo (il Milan non è un Paradiso perfetto, precisiamolo subito se no mi si artigliano ai maroni...), etc, sono un altro discorso che non c'entra con quello che stavamo facendo...
p.s.: tanto per fare un esempio, al momento Pato (che non è uno sconosciuto preso per due lire, ma giusto per fare un esempio) è costato al Milan quanto Dinho. Secondo te qual'è stata la mossa più conveniente?!...
Sapete icchè? E vo' a vedere l'esordio di Babacar, o almeno così dicono.
@dane: ma quale è stata la strategia del Milan con Boban? Prendevano tutti, hanno preso anche Boban e se lo sono ritrovato lì. Non gli fregava niente darlo via, dato che non avevano problemi di soldi.
Che differenza di strategia c'è stata tra Boban e un De Napoli?
Nick grazie, mi hai anticipato,
evitiamo però citazioni da quel sito qualunquista... che vadano a cercarsi un lavoro... magari precario! :)
K
Cydella, stiamo perdendo il filo del discorso. Il mio non era fare un complimento alla strategia del Milan (e sì che l'avevo specificato...) ma dire "come è successo lo si può far risuccedere".
Boban non è De Napoli perchè fu preso dopo attenta osservazione in previsione di sostituire Gullit che pareva rotto. Certo, Gullit si riprese e Boban restò d'avanzo e solo grazie alla sua caparbietà restò al Milan a giocarsi il posto (ma fosse andato in prestito al Marsiglia, che tra l'altro prevedeva eccome il suo ruolo, cosa sarebbe cambiato?! Anzi, forse tornava ancora più valorizzato...) ma non è questo il punto.
Mettiamo anche che al Milan sia andata di culo e Boban sia stato un colpo casuale ciò non signficia che non si debba prendere insegnamento (in fondo oggi giriamo con l'accendino solo perchè un fulmine ha incendiato un albero fuori da una caverna...), perchè in ogni caso è dimostrato che non è vero che un grande club non abbia motivo di andare a pescare un giovane talentuoso che costi poco.
Certo, serve avere competenza, perchè se prendi Quaresma invece che Higuaìn siamo daccapo, ma questo è un altro discorso ancora. Visto che soldi da buttare ce ne sono ancora ma sono diventati pochi, tanto vale scommetterli su certe puntate invece che investirli in un finto vivaio di facciata che non produce nulla.....
K guarda, volevo scriverlo io: non andate su quel sito.
Ci scrive certa gente, che guarda...
:D
Scusate ma sta cosa di Cellino che compra il West Ham (che non è proprio una squadretta)porta ad un riflessione profonda su cosa è il nostro calcio: una scatola vuota da cui poco a poco usciranno anche i cialtroni.
atJeremy
.. sembra che manchi solo la firma ...
Ah ok....allora ancora ci sono i buon vecchi cialtroni di una volta....:-))
atJeremy
.. è che non trovano la penna per firmare, ma appena ne spunta una è fatta ...
Guus, non è che tutti conoscano Londra e dove ci trovano dei cartolai di fiducia....magari ha lasciato la Montblanc portafortuna a Miami....
riesco raramente ad intervenire anche se seguo sempre con sincero interesse discussioni approfondimenti e battibecchi. (e per spirito da tifoso mi ritrovo a tifare per i vari contendenti...)
a parte le stupidaggini avrei una cosa che mi rode un po' e da tempo
sento sempre più spesso dire come ormai verità conclamata che la finale degli ultimi mondiali è stata DECISA dall'espulsione (decretata di fatto dalla tv) di Zidane.
ma qualcuno potrebbe opinare prima o poi che si era al 111esimo sull'uno pari quindi zidane è stato fuori 9 minuti su 120??
Verità conclamata da chi!?!?! E poi piero, che fai?! quello che si presenta per la prima volta?!? Vabbe che posti ogni morte di Papa ma non è che non ci ricordiamo di te....:-)))
Straquoto Pierocic (anche se non ho capito cosa cazzo c'entri sto discorso... :-D)!
Va pur detto che Zidane era l'anima tecnica di quella squadra e l'aveva trascinata fino a quel momento e l'espulsione gli ah negato l'assalto finale.
Però la cosa che mi manda in bestia è il fatto che gli stessi che sostengono che la finale sia stata decisa dall'espulsione poi motivano il nervosismo di Zidane che perde la testa alla provocazione col fatto che Zidane "cominciava a sentire inconsciamente che, nonostante la Francia stesse giocando meglio, l'Italia dopo aver recuperato il gap dello svantaggio stava tenendo e quindi Zidane, che come tutti i farncesi ad un certo punto pensava di vincere facile, STAVA SENTENDO LA COPPA SCIVOLARGLI VIA..."
Ma come, Zidane è nervoso perchè sente che gli italiani lo stanno fregando e si avvicina la sconfitta, e l'espulsione ha deciso la finale?!...
Cioè, riescono contemporaneamente a dire che l'espulsione ha deciso la partita come se si fosse sul 2-1 per la Francia e che Zidane era frustrato come se si fosse sul 2-1 per l'Italia!... :-D
Geremia sei un signore! :)
conclamata da parte di tutti. anche in molti articoli (anche recenti) di questo rispettabile sito viene scritto come scontato.
non che la questione sia cosi' importante, lo riconosco... ma in generale mi danno fastidio le minchiate che vengono ripetute all'infinito fino a diventare vere...
@ dane ... chi ha detto che c'entrava qualcosa??? :):)
mi andava di dirlo, sono da solo in ufficio e non sapevo a chi dirlo... mi siete venuti in mente voi!!! :)
Lo so Piero, è che il tuo post cadeva così dal cielo e la prima parte suonava un po' come "visto che ne avete parlato ma non ho fatto in tempo ad intervenire..." ;-)
p.s.: che cazzo fai ancora in ufficio?!.... :-D
Volevo solo far presente a tutti che CLINTER E' UN GRANDE!
ragazzi, che ho sentito con queste orecchie e letto con questi occhi gente sostenere che con Zidane in campo, "rigorista eccelso" (io di lui ricordo per lo più rigori sbagliati...), la Francia ai rigori ci avrebbe battuto.
Non uno di questi scienziati che arrivi a concepire che Zidane avrebbe tirato il rigore al posto di Abidal (che ha segnato, quindi non avrebbe potuto fare meglio di lui, al limite solo peggio...) e non di Trezeguet, che il suo rigore decisivo l'avrebbe sbagliato comunque... maledette ignoranza
Volevo segnalare le "fantastiche" figurine raffiguranti le nazionali ai Mondiali ed in particolare quella del 98, che piu che essere una rappresentazione di quel mondiale sembra il gioco della Settimana Enigmistica "Trova l'intruso". Iniziando dalla maglia che non è quella del Mondiale 98 ma quella reduce dall'Europeo 96 si notano fotografati: Ferrara, Casiraghi, Ravanelli e Peruzzi. Onore agli infortunati o approssimazione totale?
@jeremy
Entrambe le cose direi, considerando anche che l'album di solito esce abbastanza prima dell'inizio della manifestazione. E comunque qui sono preparatissimo, c'ho il libro con TUTTI gli album dei mondiali (escluso l'ultimo): da Ignacio Calderon a Adel Sellimi
Ao ma che sta a di?! Io parlo della figurina che hanno messo nell'album 2009/2010! Cioe potevano trovare una formazione con la maglia del Mondiale 98 e con giocatori che hanno fatto il Mondiale 98.....
@jeremy
Ma avranno riciclato quella dell'album dei Mondiali del 98, che ha Ravanelli quarto in piedi da sx.
Esattamente! Scusa, ma che tristezza: almeno aggiornala!
@jeremy
Ma oramai che c'hanno quella chi glielo fa fare di sbattersi per farne un'altra: si recupera il file et voilà.
@jeremy
Caxxo Jeremy, sei troppo idealista ....
"Volevo solo far presente a tutti che CLINTER E' UN GRANDE!
Volevo segnalare le "fantastiche" figurine raffiguranti le nazionali ai Mondiali ed in particolare quella del 98"
Jeremy, sei ubriaco o è la giornata degli argomenti a cazzo?!... :-D
volevo solo far presente che ho aperto la home page di the guardian ed ho trovato un filmato di crudeli
il made in italy tira ancora....
Argomenti alla cazzo per nulla. Denuncio l'utilizzo di fotografie che poco hanno a che fare con il riferimento! E Clinter è un grande....:-))
@Jeremy: Ok, sei ubriaco...
@Pierocic: più di Maradona e Caniggia messi assieme.....
Nel frattempo il Barca del bomber Ibra è stato eliminato dalla Coppa del Re. Anche 'sta volta ha messo il suo marchio di fabbrica.
Ottimo affare vendere Eto'o, per sostituirlo con un giocatore completamente differente, in aggiunta più scarso e un bel conguaglio da 50mil €.
Come tipologia di giocatore in grado di sostituirlo, l'unico a mio parere era Torres, o CR9 se volesse fare stabilmente il centravanti.
Jeremy, certo che sei crudele.
Lasciare Dane nell'impossibilità di dire la sua su un argomento qualsivoglia mi sembra una sottile tortura. Se lui mi spiega di chi cazzo parla nell'articolessa 'Polvere d'atleta', io sarei disposto a svelargli l'arcano della mia mooolto presunta 'grandeur'.
Fino ad allora, massima riservatezza.
Clinter, non mi interssa affatto intervenire nei deliri di Jeremy, figurati.
Rinunciare a vederti friggere nell'olio della curiosità per qualche soffiata sul vostro contrabbando di figurine poi.....pfui!.....
Ahh! Ecco cosa sono queste bolle fastidiose che mi devastano l'epidermide, in effetti sento anche un po di caldo. Sei uno sconciagiochi, mi hai tolto tutto il divertimento.
Clinter, diamo a Dane quel che è di Dane: veramente uno sbirro da Champions!:-)))
Scosate, ma a voi sembra una strigliata???
"L'allenatore e la società hanno fiducia in lui"
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Sport%20Videonews&vxClipId=2524_816b7b24-0213-11df-866a-00144f02aabe&vxBitrate=300
K
Ri-scusate...ma di questa porcata delle partite spostate ne vogliamo parlare?
Ma, io ci ho capito poco.....
Perché c'è poco da capire: il 21 Galliani vuole andare a letto presto, quindi la Lega ha spostato Milan-Udinese di Coppa, con conseguente incasinamento dei calendari e la perla di due partite (Milan-Udinese e Inter-Juve) giocate a San Siro in 24 ore.
Il top della comicità è stato raggiunto con una richiesta dell'Inter alla Lega alla quale ha fatto seguito una risposta ufficiale....del Milan. Cosa c'entrasse, non si sa.
Ma era già deciso che Milan-Udinese sarebbe stata giocata a Udine il 21 e invece hanno invertito il turno?! Perchè la porcata starebbe lì in quel caso, mentre la risposta ufficiale del Milan è normale: è scoppiata la polemica e il Milan s'è detto disponibile ad un sorteggio (magari eseguito da Dell'Utri, con Letta notaio e Previti e Gandini testimoni, ma questo è un altro discorso...).
Onestamente ce l'hanno tutt'e due il diritto di giocar prima possibile e andare a letto il prima possibile, quindi la porcata sta nell'aver anticipato il Milan a tavolino A SCAPITO dell'Inter, non nel fatto che l'Inter giochi dopo.....
Peggio...non hanno invertito il turno, hanno "scalato" le partite.
Il Milan, causa cresima del figlio di Galliani, ha deciso che il 21 non vuole giocare. Gli prude, e loro li grattano.
E allora Milan-Udinese al 27 e Fiorentina-Milan, prevista per il 27, al 24 febbraio insieme all'altra partita di campionato da recuperare (Udinese-Cagliari?)
E la risposta del Milan non solo è sbagliata nella forma -ho fatto una richiesta alla Lega Calcio, che cazzo vuoi tu? Ma è facile che abbiano solo sbagliato la carta intestata, a questo punto...- ma anche nella sostanza: il problema non è chi gioca prima, ma il fatto che questi geni han messo due partite a fine gennaio a san siro nel giro di 24 ore.
Cazzo, la seconda falla su un campo di patate che è uguale.
E non è che se gioca prima l'Inter cambia qualcosa: sempre due partite in 24 ore sono.
Il problema, comunque, è PERCHE' hanno spostato Milan-Udinese?
PER QUALE MOTIVO?
Che poi...il sorteggio? IL SORTEGGIOOOOOO?
Che cavolo significa "facciamo il sorteggio"?
A sto punto facciamo col televoto, così alzano pure due lire di pubblicità a Mediaset...
Nick il motivo è evidente: per non avere un turno infrasettimanale prima del derby. Fosse per me, manderei in campo le riserve delle riserve, contro la Juve, chissenefrega della Coppa Italia.
Detto questo, affermo che Galliani è un essere simmetrico: da qualunque parte lo guardi è rotondo e roseo. per fortuna che l'unico milanista del blog stà in Canada, altrimenti ci sarebbe da far delle belle polemiche.
Clinter, che il motivo fosse quello era fin troppo evidente.
Voglio vedere se almeno hanno il coraggio di dirlo a chiare lettere.
Perchè io una partita rinviata perchè "dopo ne abbiamo una importante" (e chissenefrega dell'Udinese, fra l'altro), non l'ho mai vista.
Allora, visto che a noi del derby ce ne batte il culo, lo rinviamo perchè dopo abbiamo una importante partita con la Juventus in Coppa Italia e non possiamo arrivarci stanchi.
No?
Fra l'altro mi stanno dicendo -non so se è vero- che addirittura Inter-Juventus era prevista per il 27 e l'hanno spostata al 28 perchè il 27 han messo Milan-Udinese.
Io non ho parole.
Torno da una settimana lavorativa a Milano e mi rivoluzionano la squadra... Mi dispiace per il capitano e mi dispiace per aver rinforzato il Genoa
PS: abbiamo scelto di affidarci a Babacar per la seconda riserva in attacco... E abbiamo preso un '91! Prandelli dev'essere nei matti...
NO, NO!! A me del derby interessa e come. Cazzo è da quando ero bambino che mi sento dire, per assioma, che il Milan 'gioca meglio dell'Inter', sempre e comunque. Metti che ci battano nel derby mi tocca sentire le menate dei sumizzati, con gravissimo nocumento del mio fegato.
Questo derby, per ovvie ragioni di classifica, è fondamentale per la stagione. Vincerlo vorrebbe dire acquisire vantaggio abbastanza rassicurante, tanto da potersi concentrare sul tentativo in C.L.. Chi decide i calendari ha tenuto un comportamento mafioso; i se ed i ma lasciano il tempo che trovano, i fatti dicono che è stata accolta una richiesta assolutamente immotivata.
Clinter, era una battuta....:)
Clinter, scusa ma quanti cazzo di punti di vantaggio vuoi per "stare sicuro"?!? Una ventina?!?!
Nick, adesso ho capito meglio cosa sia successo (io avevo capito che il problema era la Champions...).
Comunque:
"E la risposta del Milan non solo è sbagliata nella forma -ho fatto una richiesta alla Lega Calcio, che cazzo vuoi tu? "
Ma il Milan non ha dato una risposta alla richiesta dell'Inter fatta alla Lega, ha dato una risposta pubblica dopo che il caso era diventato pubblico.....un po' come quando le società comunicano "in merito alle voci circolanti in questi giorni precisiamo che non vi è alcun contatto con l'allenatore X etc..."
Come a dire, "visto che il casino è partito a noi siamo disponibili al sorteggio per decidere chi debba giocare il 27 e chi il 28". Certo, visto che il casino l'han creato loro potevano dire "per noi l'importante era spostare la datta del 21, quindi ringraziamo e ci rendiamo disponibili a giocare noi il 28 in modo da non creare fastidi all'Inter..."
"Fra l'altro mi stanno dicendo -non so se è vero- che addirittura Inter-Juventus era prevista per il 27 e l'hanno spostata al 28 perchè il 27 han messo Milan-Udinese."
Oh, esatto, questo han detto a me stamattina e questa è la vera porcata. Perchè che si evitino turni infrasettimanali a favore del derby ci potrebbe anche stare e avrebbe potuto anche chiederlo l'Inter stessa (se si fosse trovata al posto del Milan) ragionando per assurdo, non ci sta che per aiutare una squadra si rivoluzioni il calendario di un'altra squadra...
"Chi decide i calendari ha tenuto un comportamento mafioso; i se ed i ma lasciano il tempo che trovano, i fatti dicono che è stata accolta una richiesta assolutamente immotivata."
Ma perchè?! Il Milan aveva un turno infrasettimanale prima del derby (il 21), l'Inter no (perchè avrebbe giocato il 27) ed hanno fatto gnè gnè, come l'Inter ha fatto per anni. Vogliamo parlare di quando gli interisti si lamentavano di giocar prima delle rivali e così l'avversaria era favorita perchè già sapeva il risultato e poi quando l'Inter giocava dopo si lamentavano che l'altra aveva già vinto e quindi era sotto pressione, e le lamentele per i posticipi invernali (per i quali ora l'Inter mi pare trattata bene, meglio delle rivali...). Ricordo una polemica eprchè prima di un derby (o una aprtita con la Juve, non ricordo) l'Inter giocava in Champions il mercoledì e la rivale (che giocava il martedì) aveva quindi un giorno in più per recuperare.
Negli ultimi turni l'Inter si è sempre trovata per coincidenza nella situazione ideale (come dopo la vittoria di Siena, con Mourinho a ridacchiare di aver messo pressione su Juve e Milan) ma nessuno ha parlato di "gombloddi".
Se ho capito bene (ma non ne sono ancora sicuro... :-D) han fatto una porcata ma il principio di partenza non è che fosse sbagliatissimo.....
Leo vergogna, manco un aperitivo.....
Leo, davvero, ti avremmo portato all'Exstasia a fare l'addio al celibato....:-)
Dane, la differenza è che nessuno ha mai rivoluzionato i calendari.
Poi, per quanto mi riguarda, puoi parlarne da qui al derby del 2015: porcata era e porcata resta, da qualsiasi parte la si guardi.
E del resto, se dopo mezzo commento siamo già arrivati a "eh, ma anche l'Inter..." è segno che non c'è proprio niente a cui attaccarsi.
@Dane: francamente mi sorprende questa tua "difesa " del Milna, ma ho anche la sensazione che tu non abbia neppure ben capito tutto. Tu parli di TURNO INFRASETTIMANALE, ma invece al Milan han spostato la Coppa Italia. I calendari erano già stati sorteggiati così e punto, cazzo c'è da cambiare? Poi questa simpatica decisione influenza anche la preparazione dell'Udinese e persino i programmi degli Juventini che magari stavano cercando di trovare libero Mercoledì e invece tac devono spostare lo stadio al giovedì
Essendo tra quei juventini che forse andrà allo stadio per vedere Inter-Juve in coppa, posso dire che a memoria mia ho sempre saputo che si giocasse di giovedi 28, ben prima degli ottavi appena conclusi. Ergo all'Inter rode GIUSTAMENTE perche hanno piazzato il Milan in casa il giorno prima. Milan che fino a mercoledi non era qualificato. Oggettivamente non esiste una cosa del genere.
Sì, confermo....Inter-Juve non è stata spostata di data.
Per il resto, mi girano a elica. Trovo questa situazione vergognosa sotto ogni punto di vista.
I miei santi li ho già calati dove sapete...Dane, Jeremy, Kundo e DrSpot, potete andare ad acculturarvi lì! Senza aggiungere altro, che sennò faccio prima a pagare il Diretto per un banner! :)
Ennesima figura da peracottari della Lega. Zio fester ordina e loro esguono.
Sono persino riusciti a far spostare Inter -juve al giorno dopo(già immagino le condizioni del campo) per giocare per primi Milan Udinese...
Spike non hanno spostato la partita, ne hanno piazzata un'altra il giorno prima proprio perche San Siro aveva il mercoledi libero. E cambia poco perche se Inter-Juve fosse stata fissata di mercoledi 27 stai certo che Milan-Udinese l'avrebbero piazzata di martedi 26....Cosi invece è davvero perfetto.....
Dane, era una full immersion per lavoro, eppoi ero a Pessano con Bornago, non proprio Milano... Comunque avete ragione, mea culpa, rimedierò... però voi ditelo quando passate di qua, sennò fate come me! ;-)
PS: Jeremy mi sa di p......io. Quando torno mi ci porti! ;-)
Per gli interisti: non ho seguito niente del caso, ma mi pare di capire che avete qualche ragione. Io avrei fatto la figura del superiore, ve lo potete permettere...
Nooooooooo è un locale cosi a modo.....:-)
@Leo, io non credo che riguardi solo l'Inter la cosa.
Anzi, credo che l'Inter sia quella presa più di striscio.
A proposito del casino Coppitalia, è la risposta del tempo galantuomo alla genialata della Lega. L'idea della gara secca merita un plauso (alla buon'ora!) ma evidentemente il suggerimento è arrivato a destinazione corrotto. Che la sfida si debba giocare in casa della peggio piazzata mi sembra semplice da capire, più semplice dell'istituzione della gara singola, eppure non ci sono riusciti. Ditemi che senso ha dal punto di vista sportivo (ed anche economico, dato che in casa della più debole lo stadio non dico si riempa, ma lmeno si evitano i duemila paganti a S.Siro). Poi che significano le semifinali andata e ritorno?
Per fortuna quest'anno le squadre di B e C hanno fatto strada, dando un pò di romanticismo al trofeo (Collovati parlava di folklore!).
Si parlava tempo fa di Libro Cuore applicato al calcio, ebbene Milan-Novara ne è stato un esempio concreto. Credo che mai il Meazza abbia presentato sugli spalti più tifosi ospiti che locali.
Questione calendario: non era possibile ripartire i quarti in due settimane, dato che si giocano in soli due stadi?
Nick pensavo di sì, ma non ho letto na mazza quindi mi cheto subito.
Vecchio Jerry se sei un abitué quando passi di qua non hai che l'imbarazzo della scelta... American Show, Manila, Excelzior, Gilda... ;-)
Non sono un habitue, anzi, ma per un addio al celibato questi posti sono l'ideale....:-)
Son d'accordo Jeremy, ma anche se uno ci capita senza che ci sia un addio al celibato male non fa... ;-)
A proposito, l'unica sera che mi sono avvicinato alla Milano da bere son stato al Nu (all'asiatico), lo conoscete? Cmq ho mangiato vietnamita, molto buono
@nick, sono ovviamente totalmente daccordo con il tuo articolo in quell'altro posto. Visto che ci sei mi sistemi il feed RSS che non funziona??
Ecco il giudizio dato da Leonardo, tecnico del Milan, sulle variazioni del calendario di Serie A relativo al match da recuperare contro la Fiorentina: "Sono tranquillo e non voglio distrarmi. Sono situazioni legate ai regolamenti, agli enti. Visto che non posso fare niente sui calendari, mi concentro su quello che posso fare. Certamente avere una settimana intera per lavorare e preparare il derby è una cosa positiva, ma se si fosse dovuto giocare il mercoledì precedente avremmo fatto come questa settimana dopo la gara contro la Juve e prima di quella contro il Siena che abbiamo preparato l’impegno in Coppa Italia contro il Novara".
Fonte Fiorentina.it
Da 10 e lode il "Visto che non posso fare niente sui calendari,"
Cecco, secondo me, con quel 10 e lode vai piu verso il discorso mio e di Leo che non sull'altro...:-))
DrSpot, per gli RSS contattami via mail (trovi l'indirizzo nella pagina "INFO" del blog, in alto a destra della home)
Visto che la porcata sta per passare come una querelle fra Milan e Inter (quando appunto l'Inter è l'ultima delle squadre coinvolte e la querelle, casomai, sarebbe fra Milan e senso di decenza, o fra Milan e senso di vergogna), mi permetto di cambiare argomento.
E mi permetto di segnalarvi un pezzo di altissimo giornalismo sul sito di Recalcati.
Che scoop, eh?
Cazzo che notizie bomba! Questo si che si chiama giornalismo d'assalto ....Senti cancella quel link che mi da fastidio anche avergli regalato un mio preziosissimo click.....
Bilancino a caldissimo su Bari-Inter. A mio giudizio buona partita della terna arbitrale, gestita bene. Però....Nel primo tempo avrebbe dovuto ammonire almeno Muntari nella "caccia" ad Alvarez che nello spazio di 20 minuti ha subito 4 falli da dietro, nell'intenzione di non farlo girare e partire. Ma è sul rigore per l'Inter che commette un errore grave: solare l'espulsione di Bonucci, chiaro ultimo uomo, che invece viene inspiegabilmente ammonito. Bilancino che alla fine dice che all'Inter manca una superiorità numerica per 20 minuti di gioco.
@jeremy
Per me il pareggio ci sta tutto.
Relativamente all'articolo sul sito di Recalcati, una volta vista la fonte non mi sembra il caso di usare l'artiglieria da 70 contro la Croce Rossa.
Di milanisti nel forum ce n'è almeno uno anche da Padova...anche se sul discorso delle partite spostate sono ovviamente d'accordo con quanto dicono i cuginetti.
sull'arbitro non dico niente perchè sono paranoico (2 rigori in 20 minuti contro la capolista da quanto non succede? è mai successo? poi i rigori ci possono anche stare, dipende se vuoi darli), l'espulsione di Bonucci mi sembra solare ma io non sono un arbitro internazionale evidentemente
poi per come abbiamo giocato non meritavamo di più
Muntari e Quaresma impresentabili, il ghanese doveva giocare e vabbè ma il Trivela è uno scandalo assoluto, ma davvero non ce n'è uno nella Primavera meglio? se non c'è chiudete il settore giovanile subito
speriamo rientri qualche infortunato alla svelta, con questo schema (e certi interpreti) le cose si complicano parecchio
Guus, ti blocco: questo è il Bilancino, che esordisce con l'inizio del ritorno, sulle partite dell'Inter. Non discuto se meritasse di vincere o pareggiare o perdere. Qua si fanno i conti della serva. E per adesso dice che manca una superiorità numerica. Dobbiamo dare i coefficenti agli errori, Nick.
@jeremy
Allora urge nuovo Muro, dedicato all'atletica: Il Muro del Peso ("Getto del" omesso perchè potenzialmente fuorviante)
Axel, i rigori del Bari ci sono tutti e due. La discussione puo essere su quello di Samuel, ma puoi darlo, quindi è rigore. Quello di Lucio è praticamente uguale a quello di Bonucci. Solo che Parisi non è davanti alla porta come Pandev. Quindi giusti i rigori e giusta l'ammonizione di Lucio e Samuel, erroraccio la non espulsione di Bonucci.
dimenticavo, Maicon o ritrova la voglia di giocare (che l'aumento glielo abbiamo dato) o se ne vada da qualche altra parte, finora campionato molto deludente il suo
sarà che è l'anno del Mondiale...
Axel, Maicon sotto la sufficienza soprattutto per come ha dormito in fase difensiva. Fase offensiva da giocatore normale. Cosi vale un Caceres qualsiasi.
Concordo, Quaresma impresentabile in qualsiasi squadra di Serie A, Maicon è già con la testa ai mondiali.
Sneijder per me sempre decisivo, Pandev acquisto fino ad ora azzeccatissimo.
Sorvolo sui commenti del non rossonero per eccellenza perchè la pateticità di certe argomentazioni penso sia palese ai più, chiedo ai confratelli una sintesi della partita, che non ho visto, perchè della Rai non mi fido enon posso accedere a Sky.
@Jeremy: l'ho detto anch'io, i rigori ci possono stare (il secondo molto più del primo), bisogna vedere se li vuoi dare
io sui rigori faccio sempre il giochino di invertire le parti, se danno a noi quello di Samuel io mi stupisco ma soprattutto viene giù il mondo dalle polemiche
comunque, la regola dice che il fallo di mano deve essere volontario no? quindi l'arbitro ha giudicato volontario il movimento di Samuel
bravo lui, non so che dire
@clinter: partita giocata male, col centrocampo a 2 contro questo Bari non la vedi mai, loro molto pericolosi (ah, se Alvarez avesse i piedi invece delle pinne) noi molto poco, soprattutto nel 1° tempo
nel secondo 2 rigori per il Bari che ci possono stare (ma anche no), reazione di nervi, dentro Quaresma e Santon per Muntari e Samuel, un gol nostro un po' casuale poi un rigore per noi con mancata espulsione di Bonucci, l'ultimo cambio è Cambiasso per Balotelli per riequilibrare la squadra ma il 3-2 non lo sfioriamo mai
pareggio giusto insomma
note negative per la scelta obbligata Muntari (saper giocare a calcio non dovrebbe essere un optional in serie A), Maicon senza voglia come in tutto il campionato, Quaresma sega come in tutta la carriera
Balotelli e Pandev per me con questo schema perdono molto, molto meglio se stanno nei pressi dell'area però mi rendo conto che se di là c'è questo Maicon e di qui Cordoba bloccato in fascia qualcuno ci deve pur provare ad andare
Vorrei usare una perifrasi, volontario un cazzo!! Il rigore si può dare per danno procurato, per intervento scomposto, perchè Samuel si scopa tua moglie, certamente non perchè sia ravvisabile la volontà del giocatore di colpire la palla con il braccio. Confratelli, ve lo dico ora: tira una brutta aria, non tanto per palesi irregolarità arbitrali, che, pro o contro, son solo frutto del caso, ma per quell'agitarsi da maggioranza silenziosa da parte di media e organi federali che son stufi, per motivi diversi della supremazia nazionale nerazzurra.
Grande clinter, già in clima derby ...
Grazie Axel, anche se mi dipingi un quadro non confortante.
Mi danno dello scaramantico, ma se il Milan domani vince, come probabile, va a -6 (-3 possibili, quindi , nella loro testa, reali) ed il derby è sempre il derby.
Io so contare, altro che palle.
cancellare la partita del Milan in programma 3 giorni prima del derby obiettivamente è una cosa difficile da giustificare, il vero problema è questo, non giocare il 27 o il 28 DOPO il derby, guardate la luna, non il dito
non fatevi infartare (cit.)
Diciamo pure che è rigore quello di Samuel, che lo stesso Walter bestemmia per quanto è stato coglione. Quindi evitiamo il complottismo. Se proprio dovete concentrare la vostra voglia di trasparenza fatelo sull'espulsione di Bonucci e non sui due rigori del Bari. Che manco Mourinho ha fatto una piega sui rigori (almeno su Mediaset Premium). Ed è tutto dire. Ora non rompete le palle che devo vedere Saints vs Cardinals. A domani.
@jeremy
... allora ce l'hai con me, mi hanno sequestrato Sky almeno fino all'una ...
E ti sei perso un primo tempo pirotecnico!
@jeremy
Me la sto guardando in streaming. Cardinals asfaltati.
I miei due cents sulla partita:
-Indiscutibili i rigori, tutti. Per me poteva starcene anche uno per lo spintone di Cordoba ad Alvarez nel primo tempo, ma si può discutere.
-Arbitraggio di Rosetti: a me nel primo tempo è sembrato che avesse stampato nel cranio che la prossima partita dell'Inter è il derby e quindi ha lasciato i cartellini negli spogliatoi. Nulla di strano e nessuna polemica, è da anni che è sempre così con tutte le grandi squadre prima dei big match, semplicemente te lo aspetti da un arbitro in carriera che non vuole avere rogne, il rappresentante italiano degli ultimi eventi Uefa e Fifa potrebbe evitarlo (come infatti ha fatto nel secondo tempo).
-Il Bari: con le strisciate quest'anno gioca come se fosse benedetto dagli dei del calcio: cose semplici ma fatte bene e ai cento all'ora. Il problema è che gli dei del calcio sono permalosi come e più di quelli della mitologia greca e a volte se esageri ti puniscono (traduzione: anche se stai vincendo meritatamente 2-0 con la capolista, due inutili colpi di tacco di fila a metacampo sono una cazzata da evitare, e ancora di più un alleggerimento no-look sul 2-1). Si devono baciare i gomiti se non hanno fatto la fine del Siena.
-Io sono Juventino dalla fine degli anni '70 e Boniperti mi manca di default (più in alto di lui solo Paolo Mazza, per me). Starò invecchiando, ma posso dire che visti Balotelli, Santon, Alvarez e Kamata (e il lavoro dei loro coiffeur) ho pensato che se possibile mi mancava un po' di più?
non si recuperano le partite per caso devi avere una forza dentro ... speciale, devi avere la mentalità vincente e il sapere di non mollare mai .
Il milan secondo me è ancora troppo emotivo anche se forse la partita con la juve e quella contro il genoa hanno mostrato qualcoa di diverso ma vedremo a marzo.
ps
peccato che la partita dei cardinals contro i saints sia così one sided perchè mi aiuterebbe a rimanere sveglio mentre aspetto peuton manning
Bonucci andava espulso!
Bonucci andava espulso!
Bonucci andava espulso!
Spero in un paio di rigori platealmente inesistenti domani.
Sai che goduria.
@nano
La difesa di NO non è quella di GB.
Io do forfait e vado di DVD Rec.
Socio, non ho visto la partita ma solo gli highlights...e mi sembra di concordare con te.
Rigori ineccepibili, manca un rosso.
Se non spunta nient'altro, domani te lo omologo e lo segnamo sulla Cazzata Ufficiale.
Niente coefficienti: non mi interessano le "classifiche"...solo far vedere ai vari soloni da "campionato pilotato" che gli arbitri sbagliano in tutte le direzioni, senza gombloddi e senza aiudini.
Comunque se giochi con una diga di centrocampo formata da un trentasettenne e da un nigeriano con il piede zifolo (ma non faccio accuse a Mourinho che, obiettivamente, non aveva alternative), uscire con un punto dal San Nicola (e con 7 punti nelle ultime 3 partite) è grasso che cola..
piuttosto bisognerebbe capire le mosse della società: ok la cessione di Vieira (che è già infortunato e col city deve ancora fare il suo esordio), ma con Thiago Motta (injury proned per antonomasia), Cambiasso e Stankovic malconci è assurdo non andare in cerca di un centrocampista di discreta qualità anche solo per far numero..
Bel Bari e Inter in profonde difficoltà tattiche. Si sapeva.
Non concordo su chi spara su Muntari. Ieri,specie nel I t., ha rincorso e tappato 100 falle.Non si può pretendere che sia lucido poi.
Certo dovrebbe esser un giocatore del bari a dover tappare 100 falle contro l'Inter, ma in questo momento siamo obbligati a giocare così sbilanciati. Solo l'enorme carattere c'ha tenuti a galla.
Maicon da schiaffi, se gioca così meglio far debuttare donati.
L'unico errore di Rosetti è grave: non caccia Bonucci. Il rigore di Samuel non poteva non darlo (anche se è fallo involontario, avete mai provato a scivolare con le braccia per terra?) e il fallo di Cordoba su Alvarez era fuori area.
Ps: il Milan ha chiesto d'omologare il risultato al 19' del IIt.(cit.), con l'aria che tira...
@Rocca
più che di qualità, ora ci serve di quantità.
Brighi e non Baptista per intenderci
@Spike.Perfettamente daccordo. Faccio fatica a capire l'utilità di un eventuale arrivo di Baptista. "Un Brighi" servirebbe molto di più.
- Ma se all'Inter avessero dato un rigore come il primo dato al Bari, cosa avremmo detto oggi? A distanza di 2 anni c'è ancora chi ci rinfaccia il rigore per il mani di Couto e oggi si parla di rigore sacrosanto x il mani di Samuel? Ma de che stamo a parlà? Boh
- In vista del derby urge ritorno al 4-3-1-2, con dentro Santon e... Fuori Maicon
Inter da vomito. Presa a pallate per tutto il primo tempo, ha fatto ricorso al modulo "a spermatozoi" per cercare il pareggio. Ventura ha nuovamente impacchetato il Vater di Setubal. Rigori sacrosanti (non è vero che conta solo la volontarietà) e mancata espulsione di Bonucci.
Se bisogna fare i complimenti per le "mosse" che hanno permesso la rimonta, bisogna allora però dire che l'approccio tattico alla partita è stato completamente sbagliato: centrocampo a 2 travolto da quelli del Bari e Balotelli e Pandev a sbandiare che non servono a un benemerito.
Ma Maicon ha voglia di giocare o no?
Quaresma si è confermato giocatore da serie B e il bello è che l'allenatore continua a farlo giocare e dirgli di puntare l'uomo: non è andato via una volta!
Per il derby auspico un ritorno al rombo, con tanti saluti a 'sto modulo con i 2 sbandieratori camuffati.
PS: ma il taglio di capelli di Santon (cresta), non è lo stesso che hanno Balotelli e Quaresma?
fossi nell'Inter farei un sondaggio per Mahamadou Diarra che nel Real gioca poco, ma è un ottimo mediano.
Eccomi di ritorno dalla più bella città al mondo, ovviamente deluso per l'ennesima occasione buttata via in uno scontro diretto, ma quest'anno va così e il treno scudetto si allontana sempre più.
Bonucci andava espulso, bah, sì forse. Ma il gol di Pandev era viziato da evidente fuorigioco (palla che andava in direzione di Milito che si sposta per fare spazio al macedone e permettergli di concludere), direi che compensa abbondantemente. Comunque il Bari gioca il più bel calcio di Italia (d'Europa?) e raccoglie molto meno di quel che dovrebbe, non che questo sia un merito...
Fuorigioco di Milito?
Primo caso al mondo di un giocatore che partecipa all'azione disinteressandosi del pallone.
"Eh, se n'è disinteressato quindi l'ha visto, quindi sa dov'era, quindi era conscio di trovarsi in un campo di calcio, quindi ha partecipato all'azione!"
Socio, io sarei pronto a ratificare. Aspetto il tuo ok.
Nick, credo che Gareth parli del fuorigioco di Milito sul tiro di Balotelli da cui scaturisce il gol di Pandev, che io ho scartato a prescindere. Primo perche si parla di quei famosi cm che a me non interessano, secondo perche attivamente Milito non fa nulla se non al massimo ostacolare Pandev. Direi che il primo bilancino puo andare bene cosi.
attendo con ansia di poter ufficialmente catalogare una partita in cui ci danno due rigori contro tra quelle "arbitraggio favorevole"..
Si disinteressa una cippa, perché si sposta per non scontrarsi con Pandev lasciandogli strada. E comunque disinteressarsi non basta, la palla era indirizzata a Milito a due passi dalla porta per cui la posizione di Milito è comunque attiva.
credo invece che si riferisca al quasi tamponamento pandev-milito.
Peccato che non ci sia nessun passaggio tra loro, strana precondizione per fischiare un fuorigioco...
comuqnue pure per me era attivo..
ma gli arbitri ste situazioni non le vedono..
hanno creato un regolamento a cazzo, una roba più grande di loro, incasinata al massimo..
L'interpretazione giusta è quella di Jeremy, da tempo il mio "esegeta" ufficiale!
El topo
sono d'accordo in tutto e per tutto con te.
Si disinteressa una cippa, perché si sposta per non scontrarsi con Pandev lasciandogli strada
AAAAAAHHHHHHH!!!!!
NON SI DISINTERESSA PERCHE' SI SPOSTA LASCIANDOGLI STRADA!!
NON SI DISINTERESSA PERCHE' SI TOGLIE DALLE BALLE!!
NON SI DISINTERESSA PERCHE' SE NE VA!!
Aiutatemi....
Jeremy, allora caso chiuso:
Bari-Inter, 16 gennaio 2010, prima del girone di ritorno: mancato rosso a Bonucci al 29'st per fallo da ultimo uomo.
Gareth, quindi parli davvero della parte finale dell'azione? Seriamente, appellarsi ad un fuorigioco in una situazione in cui non ci sono passaggi è davvero splendido...
No Lorenzo parla del fuorigioco sul tiro di Balotelli. Il resto è solo ricamo per i fotografi.
è bello vedere come ogni volta il regolamento venga interpretato a seconda della propria convenienza (anche da noi ovviamente)...se si parla di danno procurato TUTTI i falli di mano in area sono rigore, se si parla di volontarietà quello di Samuel non era rigore, perchè palesemente involontario (provate a fare 100 volte la scivolata che fa Samuel e vedrete che 100 volte il vostro braccio destro è esattamente in quella posizione). 2 anni fa ne sono stati fischiati un paio di rigori simili a nostro favore e ricordo ancora le secchiate di indignazione...
Rigore contro il Milan con fallo da ultimo uomo, cartellino rosso...stessa condizione a Bari, cartellino giallo, embè ? Come dice il Mou, un fischio, un fuorigioco lo puoi sbagliare, ma decidere di ignorare deliberatamente il regolamento è diverso.
Carina quella sul fuorigioco di Milito, a questo punto vale tutto e mi lamento per un rigore non dato per un fallo su Sneijder a metà campo.
Jeremy, mi piace il tuo ottimismo ma se mi dice che "si sposta" e "lascia strada a Pandev" parla evidentemente della seconda parte dell'azione...(e neanche sulla prima parte, d'altronde, si capisce in che modo Milito partecipi).
Parlando di cose serie, ho appena sentito con queste mie proprie orecchie Ferrara definire Melo "creatore e distributore di gioco".
Io non ho parole.
Non iniziamo a fare i soliti discorsi e robaccia varia per UNO (tralaltro filointerista)che contesta una situazione palesemente chiara e su cui c'è pochissimo margine di discussione.
Francamente se il rigore di Samuel non fosse stato fischiato non mi sarei scandalizzato più di tanto (più clamoroso non fischiare la spinta di Córdoba su Alvarez, ancorché fuori area). Però sul tiro di Balotelli, Milito è in fuorigioco davanti alla porta sulla traiettoria del pallone, che si "disinteressi" o meno è immateriale.
No Nick non è che sono ottimista. Lo ha detto pure Gareth che parla di quel fuorigioco. Ripeto, il resto è un suo ricamo per i fotografi, perche si entrerebbe davvero nella filosofia esistenziale: dove sono? cosa faccio? perche lo faccio?
Sinceramente non credo che l'Inter possa dirsi svantaggiata dagli arbitri ... Il rigore di Samuel è netto, perchè sul punto il regolamento è chiaro, il suo braccio alzato aumenta la sagoma ... in un caso del genere non conta la volontarietà. Per gli amanti del diritto, trattasi di rigore "colposo", ovvero di negliigenza. Sul primo gol dell'Inter, invece, non saprei dire, il regolamento è sul punto assolutamente osceno. Non si può dire che Milito non partecipi all'azione, perchè la palla va verso di lui e Pandev la prende quando Milito quasi la stava per toccare per inerzia del pallone: è lecito dire che un difensore possa anche fermarsi, per l'evidente fuori gioco dell'attacante. Ma un povero arbitro in quesot modo qualunque cosa decida sbaglia !!! Quindi ci può stare che non sia stato fischiato, soprattutto dopo due rigori contro (ma forse non erano i soli). Se i regolamenti fossero + chiri ...
Letto adesso il suo ultimo commento: se vede Milito "sulla traiettoria del pallone" sul tiro di Balotelli, è evidente che il problema è di vista.
A posto così.
@mizio, premetto (e lo scrivo in maiuscolo, che qua qualche idiota è sempre dietro l'angolo) che QUELLO DI SAMUEL E' RIGORE TUTTA LA VITA e L'ARBITRO HA FATTO BENE A FISCHIARLO.
Detto ciò, la negligenza non c'entra nulla: il fallo di mano è uno dei tre falli per i quali le condizioni di negligenza, imperizia e vigoria sproporzionata sono irrilevanti ai fini della sanzione.
Evidente fuorigioco non direi, visto che solo alla moviola si vede il fuorigioco, e nemmeno tanto. Questo video è illuminante in tal senso:
http://www.youtube.com/watch?v=kq444zVPPLQ
Una domanda. Posto che su questo muro ognuno è libero di scrivere ciò che vuole e se uno non gradisce può semplicemente non leggere, ma mi sembra che su questo blog si critichi spesso aspramente il modo di trattare il calcio parlato in Italia, che ha una marcata ossessione per la moviola.
Io trovo che parlare di rigori, espulsioni e arbitri sia quanto di più avvilente si possa fare trattando di calcio e credevo che quest'opinione fosse condivisa anche da molti utenti di questo blog. Per non parlare poi delle discussioni pesantemente influenzate dal tifo, roba davvero tristissima.
Eppure vedo che come per tutti gli italiani al bar, sul bus, in ufficio che guardano Controcampo o la DS, per gli utenti di questo sito l'argomento calcistico più appassionante rimane sempre cosa ha deciso l'arbitro nella partita dell'Inter, del Milan e della Juve.
Se capita su queste pagine (che mi parevano un'isola felice) credo che non vi sia più nessuna speranza per la cultura sportiva in Italia, nonostante le accorate invettive che spesso leggo da queste parti da parte degli stessi utenti.
dag
hai ragione, ma se non ho visto la partita posso affidarmi solo agli episodi più rilevanti..
e uno non può vedersi tutte le partite (io no perlomeno)..
rivisto il link di jeremy: Milito parte in lieve fuorigioco passivissimo (non è minimamente sulla traiettoria del pallone, non ostacola difensori o la visuale del portiere), poi pandev fa un'azione individuale. Stiamo parlando del niente, chi dice qualcosa di diverso lo dice in malafede (davvero, piuttosto parlate del rigore di Cordoba su Alvarez).
Vedo che qui invece è passato sotto silenzio il colpo da campioni del Milan. Far spostare la partita di mercoledì per garantire "par condicio", a costo di creare un pastrocchio con le due partite consecutive è una roba vergognosa. Allora voglio che il derby si giochi tra un mese quando torna Eto', sennò non si tratta di par condicio.
(e par condicio, giuro, l'ha detto Beretta, non Galliani...)
@Lorenzo, io ci avevo provato...ma certe porcherie son troppo evidenti per attecchire. Non sempre ci sono gli appigli e i giri di parole per giustificare l'ingiustificabile.
Quando ho visto che si tentava di ridurre il tutto a "Inter contro Milan" ho lasciato perdere...
Dag, completamente d'accordo ma io stavo "lavorando" al bilancino dell'Inter, che come detto piu volte nei giorni scorsi sarebbe partito con l'inizio del girone di ritorno.
Bilancino che, lo ricordiamo, non vuole sottolineare gli errori arbitrali ma semplicemente far "aprire gli occhi" a quelli che ne parlano e mostrare come gli errori stessi vadano in tutte le direzioni, e non a favorire o sfavorire una squadra.
Nick
spetta che chiamo un notaio,che faccio autenticare il tuo ultimo intervento
Secondo me potrebbe servirmi a breve
Faccina che sorride
Milito non è sulla traiettoria del pallone ??? Si può affermare tranquillamente che non era fuorigioco, e per le nuove assurde regole non lo era, ma la geometria è meno discutibile del regolamento. Mi sono rivisto adesso l'azione, Pandev stoppa a seguire e ne esce un assist perfetto per l'argentino. Il quale capisce di essere in probabile fuorigioco e fa due passettini indietro aspettando il compagno ... lo steso Pandev è indeciso e cambia passo perchè non lo sa se la toccherà Milito ... Mi sa che gli interisti sono diventati gli juventini del 2006 !!!!
Infatti, si chiama Bilancino per questo. Si fanno davvero i conti della serva, senza giudicare.
ahahahah Gobbo...il Bilancino risponde solo di quanto ratificato da me e Jeremy...se riscontrerete delle irregolarità fatele notare! :D
@mizio, si fa confusione fra i due episodi. Quando dico che Milito non è sulla traiettoria del pallone mi riferisco al tiro di Balotelli.
scusate ma cosa c'è da capire sul goal di Pandev? Il macedone sbaglia lo stop, andando verso Milito in fuorigioco, lo recupera e tira in porta. Milito non fa altro che tirarsi da parte. Se avesse preso la palla l'avrebbe fischiato il fuorigioco.
Cosa c'è da contestare in questa azione che non ho capito? Quante volte l'arbitro attende di vedere se la palla viene "giocata" dal giocatore in fuorigioco prima di fischiare?
L'unico errore gravissimo di sabato è stata l'espulsione di Bonucci. Gravissimo non tanto nel risultato (non credo avremmo vinto) ma in quanto è stata un azione al rallentatore, senza confusione, nella quale sia guardalinee che arbitro avevano la visuale perfetta. Difficile spiegarsi il motivo della mancata espulsione.
Ormai si vuol far passare l'idea che l'Inter ruba ad ogni partita. Un po' come Inter-Siena "rubata" dall'Inter nonostante 2 goal irregolari su 3 del
Lorenzo, forse stiamo parlando del niente, forse le opinioni di chi dice il contrario sono errate, forse ricordo male (ho visto l'episodio solo in diretta e da ottima posizione, ma non l'ho rivisto in TV e non ho accesso a youtube dal computer aziendale), la malafede però la rimando sdegnosamente al mittente.
il problema è che spostarsi vuol dire partecipare all'azione..
se è davvero così inunfluente perchè non rimane fermo allora?
dai, in generale la regola del fuorigioco è a cazzo.. è un ufficio complicazioni affari semplici..
Io la penso come El Topo.
Ma non ne farei una colpa a Rosetti...ci sono 1893 casistiche diverse nei casi di fuorigioco che ci sta anche l'interpretazione dell'arbitro di sabato.
Quello che non ci sta è la mancata espulsione di Bonucci,questo si.
Lì è tutto chiaro e l'errore è grave.
Ma parlate sul serio? Pandev non passa la palla a nessuno, lui fa un'azione individuale. Se uno non passa la palla a nessuno ci possono essere mille giocatore che ballano la rumba al di là della palla e dei difensori ma non è fuorigioco, punto e basta.
Gareth, ovviamente l'accusa di malafede non è verso di te, scusami se dalle mie parole fosse parso così.
"Pandev non passa la palla a nessuno, lui fa un'azione individuale."
infatti, azione individuale che si sarebbe arenata contro milito se non si fosse spostato.. come vedi un ruolo ce l'ha..
(comunque, chiunque abbia ragione di noi, il fatto che si stia a discutere di una regola che dovrebbe invece essere chiara vuol dire che è fatta a cazzo..)
(comunque nel calcio non so se mi sta più sul cazzo il fuorigioco incasinato come è adesso o la prova televisiva, altra storia che ritengo aberrante per vari motivi qui discussi in passato..)
dai 48 gradi di perth (all`ombra ovviamente), note a margine su un ossessione italiana: l`inter e gli arbitri
1) inter in problematico debito di ossigeno. tenuta in piedi solo da cuore, diperazione e culo (e i piedi di storti baresi)
2)si affronta il derbi in queste condizioni, e all`ex juventino monzese e` la volta (buona) che gli viene l`attacco.
3) ho la vaga idea che ci sia un filo doppio tra i brasiliani dell`inter e quelli della juve. non ho notizie di prima mano su maicon. ma questo e` da due mesi che non gioca piu`. perche?
4)l`inter ha una media di espulsi da neopromossa. alla faccia della sudditanza psicologica, guidorossiproveratelecom con moratti nuovo capo della cupola. qualcuno sa se un solo appartenente all`area tecnica non sia stato (ancora)buttato fuori quest`anno?
5)rosetti e` un arbitro da distruzione di massa. irritante e incapace, se inizia a perdere i capelli, l`opera e` conclusa.
i miei amici inglesi gli preferirebbero obredo.
tanto per chiarire: avesse non concesso i nettissimi rigori al bari e espulso bonucci il mio giutizio sarebbe identico
6)l`operato del geometra e` da codice penale, ma il vassallo di moratti troverebbe ostico trattare anche con un convento di carmelitane.
7)quoto dug il malvagio su tutto: siamo un paese fondato sulla moviola.
@ Dag: ti straquoto, ma è una battaglia persa. Ormai il muro del calcio (quello vero delle origini) è morto e sepolto da tempo. Si puo chiamare tranquillamente "Il giardino di Appiano" che tanto e' lo stesso. Non so se ti ricordi i primi utenti, ma i milanisti (quasi tutti) sono spariti, gli juventini (quasi tutti) sono spariti, i viola aspettano la CL per intervenire. Un motivo ci sara pure...Ah dimenticavo.E' tutta colpa di Galliani.
Siamo talmente un paese fondato sulla moviola, che l'abbiamo fatta pure sul presunto rigore a San Pietro (simulazione nettissima) e sul lancio d'oggetti in campo in Piazza Duomo (squalifica del campo per almeno 2 anni).... Cioe due episodi chiari gia a velocità normale.....
"Non so se ti ricordi i primi utenti, ma i milanisti (quasi tutti) sono spariti, gli juventini (quasi tutti) sono spariti,...
Un motivo ci sara pure..."
Sì.
a questi gli togli "non vincete mai" e non sanno più che dire..
come avevo sempre sostenuto.
Eltopo, l'altra faccia della medaglia è il complottismo interista e la sindrome d'accerchiamento diffusa.....
Sui Milanisti non so, ma sui Giuventini ti quoto in pieno (a parte qualche mosca bianca), guardate che articolo, ma soprattutto CHE COMMENTI. saranno meno del 3% gli Giuventini che riescono a liberarsi dal pensiero unico :|
@eltopo: certo, e' proprio cosi. Il verbo calcistico ha una sola patria.
1) "Sorvolo sui commenti del non rossonero per eccellenza perchè la pateticità di certe argomentazioni penso sia palese ai più"
Clitnter, stavolta ti becchi un sonoro vaffanculo perchè il non milanista per eccellenza ha chiarito 1) di non aver capito esattamente cosa fosse successo (chiedendone spiegazione al Muro. Senza ricever risposte sul merito...) 2) di considerare "DA QUEL POCO CHE AVEVA CAPITO" una porcata lo spostamento di data.
Quindi cosa cazzo vuoi da me, il sangue?!....
Poi arriva Jeremy che però mi dice "Essendo tra quei juventini che forse andrà allo stadio per vedere Inter-Juve in coppa, posso dire che a memoria mia ho sempre saputo che si giocasse di giovedi 28, ben prima degli ottavi appena conclusi. non hanno spostato la partita, ne hanno piazzata un'altra il giorno prima proprio perche San Siro aveva il mercoledi libero"
Quindi, viste le informazioni in mio possesso (e che nessuno qua dentro ancora mi ha aiutato ad integrare) mi chiedo: dove cazzo sta il problema per l'Inter?! A quanto ho capito doveva giocare il Milan in coppa italia, poi il derby, poi la coppa italia dell'Inter. Il Milan ha chiesto di poter giocare il derby "in parità" di stanchezza, ed hanno spostato solo la partita del Milan.
Mossa di potere del Milan e gaffe di Galliani che se avesse voluto fare l'elegante invece di parlar di sorteggio avrebbe potuto dire "se l'Inter vuole può giocare lei il 27" (se il problema è giocare sul campo "sciupato"), ma poi?!...
Quindi porcata formale, ma a livello sostanziale non vedo problemi per l'Inter.
Ah già, il problema è per i diritti di Udinese e Fiorentina (ma la partita coi viola non era ancora stata ratificata "ufficialmente" in calendario...) e dei relativi concorrenti, però non mi risulta che qualcuno dei concorrenti abbia detto qualcosa quando l'Udinese giocava contro il Milan (di ritorno dall'Intercontinentale) 24 ore dopo esser sceso dall'aereo.
Quindi fatemi il piacere e non prendetemi per il culo, perchè agli interisti di Udinese e Fiorentina interessa quanto interessa a Galliani: speravate di giocare contro un Milan con una partita infrasettimanale sulle gambe e vi rode aver perso questo vantaggio.
E a sto punto mi ricollego a quanto successo sabato.
2)Un piccola squadra da due lire gioca contro un squadrone che da anni domina il campionato ed è contemporaneamente l'unica squadra a non aver bisogno di fare calciomercato e l'unica a farlo.
La piccola squadra dà una lezione di calcio, la grande la subisce riuscendo a rimontare grazie alla solita partita di grinta senza lucidità (poi ci si chiede come mai certe squadre in Champions si consegnino all'avversario parigrado...) e pareggia avviando la rimonta e accorciando le distanze con un gol che nasce dallo schema preferito dell'allenatore (il rimpallo).
In sala stampa l'allenatore della piccola se la prende con gli errori dei suoi che han permesso all'avversario di rimontare, il lautamente retribuito allenatore della grande invece dà la colpa del pareggio all'arbitro per una mancata espulsione tacendo sul gioco da vomito offerto per l'ennesima volta dal suo lavoro (limitandosi a tirar le orecchie ad un ragazzino ma tacendo delle medesime colpe di ben più strutturati mammasantissima: quando un allenatore ha le palle...).
Ora, quest'allenatore in pratica ha ammesso che senza il vantaggio di un uomo, pur con questo squadrone plurimilionario, gli è impossibile battere una provinciale che gli ha dato due lezioni di calcio su due partite, la società protesta perchè sperava di giocare il derby contro avversari fiaccati dal turno di Coppa Italia, i tifosi ovviamente difendono l'uno e l'altra pur essendo gli stessi che anni fa urlavano "vogliamo giocarcela alla pari"
Ora, al di là dei fatti specifici, dove pure l'Inter avrebbe anche ragione (sono stato il primo a denunciare la voglia di alternative da parte dell'ambiente...), mi pare evidente il rifiuto da parte dell'Inter di giocare una partita senza un vantaggio di qualsiasi tipo mascherandolo però dietro le "questioni di principio e l'applicazione del regolamento".
Alla faccia degli sportivoni, a sto punto il pirla è stato Guido Rossi che già che dava uno scudetto all'Inter poteva anche ratificare il diritto della stessa di giocare sempre in 12 contro 11.
Meno male che l'Inter stravincerà il derby e vincerà lo scudetto per altri 10 anni così tornerete bauscia, perchè se basta l'assottigliarsi momentaneo del vantaggio in classifica a mandarvi così in corto circuito e a rendervi così piagnoni, la vita degli extra-interisti si farà dura e insopportabile. Mo' non basta più nemmeno definire porcata la mossa di Galliani, che ai Robespierre del calcio non gli basta.....
p.s.: sì, sono milanista ed è tutto un "gombloddo", lo scrivo io cosi' per una volta ti risparmio di scrivere una minchiata.........
tasaril, a parte il fatto juventini e milanisti in questo blog son sempre stati minoranza assoluta, sui primi questo abbandono lo vedo solo nella figura di alenar. Il resto posta sempre. Sarà anche che essendo gli interisti maggioranza bulgara su questo blog, un po' di pensiero unico si è imposto e soprattutto non manca mai la giusta dose di complottismo e sindrome d'accerchiamento....Cioe stiamo iniziando a lamentarci che juventini e milanisti dovrebbero bausciare come hanno fatto per anni gli interisti?!!? Siamo alle comiche....
Dane, sto notando una cosa abbastanza triste: anche la Juve potrebbe lamentarsi del campo di patate che lascieranno Milan e Udinese. E anche gli juventini in generale, impegnati giustamente in altri ben piu gravi "problemi". Personalmente trovo la faccenda fastidiosa nei modi un po' soverchianti con cui si è imposta una partita il giorno prima di un'altra, ma in fin dei conti sul campo di patate ci giocheranno due squadre e non una sola. Ma il mondo gira intorno all'Inter , quindi il problema è solo nerazzurro....
Posta un commento