Abbiamo parlato 2 giorni delle assenze delle 2 squadre...non mi va di rispiegartele di nuovo le cose Francesco74... La prossima volta stai più attento...
Concordo Tani. Non voglio fare l'apologia dello juventino, ma cazzo direi che ci possiamo vantare davvero se non giriamo i cassonetti davanti a Vinovo. Io mi incazzo ma mi rendo conto che siamo allo sbando e allora aspettiamo la fine di questa terrificante stagione, sommessamente. E francamente se questa società ha bisogno dei cassonetti girati per reagire allora siamo davvero alla frutta....
non per fare l'avvocato di nessuno ma immagino che nick si riferisse non alla mancanza di cassonetti girati (che non mancano a nessuno) ma all'apparente mancanza di palle girate
L'è i stess. Le palle girate ce l'abbiamo tutti e credo che nessuno le nasconda. Semplicemente la rassegnazione è di fronte ad una squadra che ha fatto 21 punti in 17 partite......
pierocic: quale sarebbe l'indicatore di palle girate? Urli, sedie bruciate allo stadio? Che magari e' solo una partita di pallone e chi se ne frega del resto?
@tani... chiedi a nick! io direi che ieri non ci sono stati manco tanti fischi, che la difesa è apparsa davvero rassegnata... lo sventolio di fazzoletti bianchi al santiago bernabeu ad esempio è cosa ben diversa dai seggiolini bruciati. comunque penso che risponderà nick sul merito intanto il vigor lamezia pareggia su rigore contro il trapani, caz....
Esattamente quello che diceva pierocic. Nessuno ha parlato di cassonetti ribaltati e seggiolini bruciati, mi pare.
Mi riferivo CHIARAMENTE a molto meno. A una reazione qualsiasi.
E invece, calma piatta e totale.
"E' andata così, aspettiamo la prossima stagione". Sarebbe un atteggiamento encomiabile? E' un atteggiamento idiota. Perchè non è "andato così" un beneamato cazzo. Perchè siamo a metà stagione e di obiettivi per i quali farsi il culo ce ne sono ancora un po' in ballo, mi pare: c'è un terzo posto, c'è un quarto posto, c'è una Coppa Italia, c'è una Europa League. "Aspettiamo la prossima stagione" di che?
"Abbiamo perso lo scudetto, quindi che cazzo giochiamo a fare"? Sarebbe questo l'atteggiamento sportivo?
Mecojoni.
E guarda tu se devo fare da motivational trainer ai gobbi...
Che poi "aspettiamo la prossima stagione" per fare cosa? Per ricominciare con marcellolippi? Per aspettare la resurrezione di fabiogrosso e fabiocannavaro? Per iniziare a chiamare l'attaccante Amauri Carvaglio di Oliviero? Per continuare con una delle peggiori dirigenze che il calcio italiano ricordi, senza dire "a"?
Il tifoso non ci può fare niente? Avete ragione. E allora di che cazzo parliamo su questo blog?
@Nick: stai delirando. Relax. Spalla merda sulla Juve e la sua dirigenza quanto ti pare (e sul Milan pure)cosi come i non interisti fanno con l'Inter. Ma pretendere che tutti i tifosi siano dei maniaci bauscia...
Meravigliarsi (anche ironicamente) che i tifosi avversari non protestano con la loro dirigenza è segno di malattia grave. Di quelle serie. Di quelle che molto meglio di me ha spiegato Simone Basso in altri post.
Chi ti dice che è più tifoso chi fa baccano da chi soffre in silenzio? Chi decide che chi dopo la partita persa (o una stagione andata male) abbassa la testa, prende atto che la situazione è di merda, ma che la partita è finita, e domani è un altro giorno, non sia un tifoso vero che soffre?
Qual è il tuo metro di misura del tifoso vero?
Ma la colpa è mia che sto a perdere tempo. Questa volta per davvero sto perdendo tempo.
Chiudo con un pezzo che Roberto Gotta ha postato su un'altra pagina:
"L'italiano medio ...NON ama il calcio in quanto sport, ma come facile* strumento di polemica, illazione, sotterfugio, sospetto, entusiasmo infantile su fondamenti nulli (vedi calciomercato)."
@Tani, perdona ma stavolta non hai capito proprio nulla di quello che sto dicendo. Continui a parlare di proteste, di fare baccano e di chissà che cosa…non ho detto niente di tutto questo.
Premesso che stiamo parlando di calcio, provo a spiegarmi e ti dico: per te è normale dopo una sconfitta abbassare la testa e fare finta di nulla? Guardare al futuro e aspettare la prossima? Per me no. Io cerco di capire cosa c'è che non va e di risolvere il problema.
Senza rivoltare i cassonetti, senza bruciare i sedioli e senza tendere agguati a chicchessia.
Tutto qua.
"Malattia grave" un cazzo. "Malattia grave", per me, è quella di chi subisce le cose che gli capitano e non muove un dito per provare a sistemarle. E lo è anche per te, lo so e lo sai benissimo.
@Nick:"per te è normale dopo una sconfitta abbassare la testa e fare finta di nulla? Guardare al futuro e aspettare la prossima? Per me no. Io cerco di capire cosa c'è che non va e di risolvere il problema."
Nick la differenza tra me e te sta proprio qui.
Io non solo non pretendo, ma nemmeno penso che il tifoso deve avere voce in capitolo per risolvere il problema. Cosa puo sistemare il tifoso? L'unica risposta che può dare è non andare allo stadio. Per me lo sport è passione, non mania. Ho perso, soffro (e credimi che soffro), dico un vaffa a bassa voce, e vado a casa. Cosa devono fare i tifosi juventini? Sono consapevoli che hanno un incapace come presidente, un burattino come allenatore, e una proprietà che della Juve non frega un tubo. Si sono rassegnati che questa è la situazione e basta. A Toronto i Leafs non vincono un Stanley Cup da piu' 40 anni. E sto parlando dello sport nazionale in Canada. Lo stadio è sempre pieno. I tifosi non sono contenti, ma amando l'hockey e i Leafs, vanno allo stadio si godono la partita (anche quando perdono) aspettando i tempi migliori. Per loro prima viene l'Hockey, poi i Leafs. E semplice ed elementare. Come in politica. In paesi civilizzati i governi non si rovesciano con i girotondi, ma con il mezzo civilizzato, il voto.
Tani, il tuo discorso è condivisibile ma alla partenza c'e' un interpretazione "estremista" del messaggio iniziale che, a mio parere (ed a parere di chi l'ha scritto proprio, che è più importante) è errata...
che poi i girotondi siano la parte malata della politica di questo paese che ha conosciuto (e conosce) brigate rosse, brigate nere, kgb, gladio, servizi segreti impazziti, p2, berluscones y pavones, mi sembra una delle cose più incredibili mai lette
Tani...ma che ti metti a discutere? Lo sai che gli interisti,quando dal 1989 al 2006 non hanno vinto uno scudetto,ogni lunedi mattina,invece che andare in fabbrica,in ufficio o a scuola,andavano davanti alla sede della loro squadra a fare sit in per fare il punto della situazione?! :o Pensa,molti si sono messi pure in aspettativa... Tutti Che Guevara del tifo...!
A scanso di equivoci, ho scelto la parte più civile della protesta di una società (i girotondi), proprio per sottolineare che tutti hanno il sacrosanto diritto di protestare, ma il mezzo per cambiare le cose dovrebbe essere il voto (in casi di politica) o il non andare allo stadio se una politica societaria o una squadra non ci piace. Visto che puoi indignarti quanto ti pare, ma non credo che convincerai la proprietà Juve a cambiare corso. Se decidono di cambiare non lo faranno certo per le proteste dei tifosi.
Spero di essere stato più chiaro, e mi scuso se il primo messaggio ha dato l'impressione sbagliata.
Io non solo non pretendo, ma nemmeno penso che il tifoso deve avere voce in capitolo per risolvere il problema. E allora, ripeto, di cosa parliamo su queste pagine? Stai perdendo di vista il problema, facendolo più grande di quello che è. Stiamo parlando di football e di dialoghi tra tifosi.
Mai vista, in vita mia, una reazione piatta e fatalista come quella degli juventini.
Ho perso, soffro (e credimi che soffro), dico un vaffa a bassa voce, e vado a casa. Ma è ESATTAMENTE QUELLO CHE STO DICENDO IO!! Hai perso, soffri, dici un vaffa e vai a casa. Questi, invece, saltano a piè pari sofferenza e vaffa: hanno perso, fanno spallucce e vanno a casa. Lo vedi che non è normale?
In paesi civilizzati i governi non si rovesciano con i girotondi, ma con il mezzo civilizzato, il voto. Continui a supporre che dietro il mio discorso ci fosse chissà quale invito alla protesta…lo ripeto: non è così. Neanche lontanamente.
Le grandi squadre fanno cosi! Cuccianti, serviti, mangiati, e buttati nella mondezza! Asfaltati! Se uno vedeva solo il secondo tempo, manco se ne'accorgeva che Inter giocava in dieci. C'e' bisogno di dire altro? Si. Nonostante l'arbitro.
in 11 contro 11 presi a pallate.in 11 contro 10 prime 9 poi gli aabbiamo fatto vedere il concetto di squadra. Il tutto malgrado l'arbitraggio di campatelli. Immagino il fegato dei mediaservi. Non gliela fate la domanda è il Milan dell'amore?
Giù il cappello. Non oso immaginare come sarebbe finita se Sneider non fosse stato espulso. Dubito anche che l'assenza di Nesta abbia inciso molto. Peccato, ci credevo. Il dramma è che anche in 11 contro 10 le azioni più pericolose le ha create l'Inter. Un pò triste quando il leit motiv è diventato palla a Beckham e cross in mezzo. Comunque espulsione di Sneider severa ma legittima, rigore di Lucio inesistente e cartellini dati assolutamente senza criterio. Salvo solo Huntelaar e Thiago Silva.
A me una sola cosa non torna: com'era la storia delle "dichiarazioni con le quali ci si preparava il terreno" con metodi moggiani per "impedire l'espulsione di Lucio"?
E di Sneijder, aggiungerei.
Per il resto, Dane con la sua analisi tattica ci aveva visto lunghissimo...giù il cappello (anche) per lui.
ps complimenti a mourinho per la preparazione perfetta della partita (chissà se si sentiranno su questo forum) per le lucide ed impietose dichiarazioni post gara. complimenti anche a leonardo per il post partita, anche questo lucido.
Mourinho idolo: "Io sono straniero, il campionato è vostro, un giorno andrò via e il campionato resterà. È un problema vostro, non il mio. Oggi siamo stati fortunati a rimanere in 9...".
non ce la faccio a non scrivere : Che goduria questo derby !!! storico... vinto in 9! Indimenticabile... Mentre il Milan fa un record: ruba la partita e riesce ugualmente a perderla! Mai visto in Italia.
all'Inter mancavano Eto'o e Stankovic oltre a Chivu e tanti altri acciaccati!
Forse per Galliani era meglio giocare subito ora con la Fiorentina, invece aspettiamo un mese! Tanto casino per poi straperdere!
Miiiiiii!!!! Al 25' del primo tempo il sito dell'A.I.V.A. è stato mandato in tilt dalle mail dei numerosissimi iscritti che protestavano per l'espulsione del funghetto. Mi ci è voluto del bello e del buono per convincerli che l'arbitro proprio non ha potuto esimersi. La fortunosa vittoria li ha un pò calmati, ma tanti sono incazzati perchè quel pirla di Maicon li ha privati dell'inutilissima, ma godevolissima, sensazione del terzo gol, in 9 contro 11. Tanti invece sono esaltati, ma ho dovuto calmare gli entusiasmi facendo loro osservare che abbiamo battuto una squadra di vecchie glorie innervata da due brocchi, da un pensionato e da un paio di giocatori veri. Poi ha scritto il solito contestatore, Tafazzi; ce l'ha con l'allenatore perchè, si insomma abbiamo fatto un pò di casino nei primi 20 minuti, ma poi; dice:solito culo di quel brocco di Milito, segnare ogni volta che gli danno la palla sul vertice esterno dell'area può esser solo culo, e poi che gioco è farsi tre passaggi veloci e poi tirare, a scapito della precisione, infatti si son presi 2 pali. Vuoi mettere il bel gioco ragionato del Milan, con 10-15 passaggi laterali, con calma. Per fortuna, dice, che l'arbitro s'è fatto condizionare dall'allenatore, e ci lasciato in 9 dando un solo rigore al Milan, se no erano cazzi. Altri piagnoni dell'associazione vogliono cacciarlo a pedate nel culo, ma il presidente del soviet, ops dell'associazione, sono io e son democratico e faccio come mi pare(la contraddizione è solo apparente).
Zitti tutti e inchinatevi davanti a Cydella. Avete blaterato per una settimana di Milan solamente a "meno qualcosa" e adesso parlate? Vi siete cagati addosso per niente e adesso parlate? Troppo facile fare i fighi a posteriori. Quando io dicevo che la pagliacciata di Paolillo era solo per avere il Milan meno stanco, tutti a fare le veline della società. Dove sono i ragazzi del "-15... ahahah" che ridevano? 4-4-2 a rombo e si vince... poche palle. Senza inventare niente, se dopo 10 minuti era 3-0, non c'era niente da dire. Se la cagata del fungo l'avesse fatta Balotelli, cosa sarebbe successo?
PS: arbitraggio scandaloso: nel momento dell'espulsione (sbagliata, o meglio 3 pesi e 57 misure), ti sei consegnato nelle mani dell'Inter. Avrebbero potuto uccidere...
L'espulsione di Sneijder non fa una piega,non capisco a cosa vi appelliate... Poco prima l'arbitro,suo malgrado,ha ostacolato l'olandese nel tentativo di un tiro ed il calciatore ha avuto una prima reazione isterica mandandolo a quel paese...ma Rocchi ha fatto finta di non sentire ed ha proseguito l'azione. Poco dopo,lo stesso...ha ammonito ingiustamente Lucio e Sneijder ha iniziato ad applaudirlo...Rocchi anche lì ha fatto finta di non vedere...ma poichè Sneijder non si è limitato a farlo per 1 secondo,ma per 10,camminando pure come se fosse in passerella,avvicinandosi pure al direttore di gara proprio in atteggiamento di sfida e derisione,l'arbitro non ha potuto che cacciarlo fuori...
Se Sneijder ha 10 neuroni contati nel cervello non sarà mica colpa dell'arbitro...abbiate pazienza...non lamentatevi sempre... Avrà compiuto pure degli errori,ma quella è una decisione ineccepibile. Se l'Inter avesse perso per quell'episodio,avrebbe dovuto prendersela con l'idiozia del suo calciatore,mica con l'arbitro.
Il "santone" ha parlato innanzitutto di "cagata del fungo". E sull'espulsione non ha detto "sbagliata", ha detto "sbagliata, O MEGLIO 3 pesi e 57 misure".
Mi sembra un po' diverso, e chi ha il privilegio di assistere ogni domenica agli smadonnamenti di Del Piero e ai vaffanculo di Diego, non dovrebbe avere difficoltà a capire il concetto.
Sneijder ha fatto una cagata e l'espulsione ci sta tutta ed è giusta a termini di regolamento. Resta da capire per quante squadre valga, quel regolamento.
Ciao a tutti! Per il mio ritorno al muro con il primo post dell'anno 2010 ho scelto il momento decisamente peggiore, la sconfitta nel derby. Complimenti dunque ai vincitori che hanno stra-stra-meritato, senza se e senza ma. Questa la premessa doverosa. Se poi la maggioranza che gode me lo concede, mi toglierei volentieri anche questi 2 sassolini che ho nella scarpa perchè cominciano a dar fastidio... Mi sono stupito ieri sera del fatto che Mourinho si sia buttato a capofitto contro l'arbitro, poi ho letto i commenti qui sopra ed ho capito... Jeremy sei tu che fai il bilancino della partita no? Buon divertimento! Nick e Dane, questa è nello specifico per voi 2: poche settimane fa, in occasione di Milan-Genoa, partita dominata e stravinta dai rossoneri come poche altre quest'anno, vi siete dilungati in una discussione sulle doti morali di Ambrosini Massimo da Pesaro, reo di aver ottenuto 2 rigori da 2 falli in attacco, addirittura. Desidero ardentemente eguale censura per i giocatori Lucio Ferreira da Silva e soprattutto Maicon Douglas Sisenando. Così giusto per parlar di qualcosa che non sia la gara del chicelapiùlunghismo! :P
Dai, alla fine la mia sensazione dopo i primi 20' è stata "qui finisce esattamente come l'andata, e ci annoiamo con la mezz'ora finale di torello". Direi che è moooolto meglio così, o no? Io sono abbonato al secondo rosso, i dieci minuti finali li abbiamo passati tutti in piedi (e lì appena uno sta in piedi 30 secondi si becca gli insulti di tutti quelli sopra di lui), a urlare, a sfottere i milanisti, a incitare i nostri. Mai visto un clima così al Meazza...
Faccio i complimenti all'Inter e mi accodo a cydella: vi siete cagati addosso per il Milan dell'amore.....Il mio socio del bilancino (e rispondo ad Ayron: questa settimana lo fa Nick perche io non ho visto il derby in diretta) conosce il mio pronostico: ho sbagliato solo il numero dei gol ma lo scarto è sempre +2.
Socio, torna a casa, guardati gli highlights e ne discutiamo insieme..altro che cazzi! Con tutto quello che è successo ieri sera, io questa responsabilità non me la prendo. Mi serve un tutor bianconero! :D
Ok magari stasera Mediaset fa la replica e posso vedere un po' piu di cose oltre gli highlights su youtube. Ho visto il montaggio della Domenica Sportiva: diciamo che di carne al fuoco ce ne abbstanza......
Purtroppo vista l'evoluzione del campionato credo che dovremo dire addio al 4° posto champions per le future stagioni, la mancanza della Juve ad alti livelli sostituita da realtà come il napoli e dal suo impresentabile pubblico in giro per l'europa (quanto ci metteranno ad essere squalificati in europa?) oltrechè del naufragio della barcarola prandelliana in vista del confronto con ribery e soci tra poche settimane ( quello si' decisivo in vista di coefficiente uefa) non può che alzare tristi presagi per il futuro.
cugino, sul naufragio della viola non giurerei. Ma sicuramente se una delle quattro in CL non uscirà dal lotto Inter-Milan-Viola-Roma-Juve non sarà niente di buono.
Direi che con l'assegnazione ufficiosa dello scudetto (diciamo non ufficiale perche statisticamente parlando esiste una possibilità su un miliardo che i giocatori dell'Inter si facciamo squalificare/infortunare/innamorare/infartare in massa o che magari Galliani dichiari che era un tressette a perdere e l'Asso di Bastoni se lo è preso l'Inter.....), facciamo i tarocchi per il prossimo anno. A occhio non c'è alcuna possibilità concreta che qualcuna delle squadre che si infileranno dietro all'Inter possano contrastarne lo strapotere della rosa: il Milan dovrebbe comprare almeno un giocatore per reparto e togliersi dai piedi i pesi morti di 80 anni, la Roma non puo certo fare campagne acquisti di un certo spessore, il Napoli non ne parliamo nemmeno, il Palermo lasciamo perdere, la Juve ha piu o meno gli stessi problemi del Milan (80nni e almeno una bomba per reparto). Ma fondamentalmente il problema resta uno solo: diciamo che Milan e Juve azzeccano gli acquisti e fanno un bel repulisti, la Roma se la compra Trump e il Napoli Al Mansour, ma dopo anni di schiaffoni quale genio del calcio e grande motivatore saprebbe dargli la stessa consapevolezza che hanno all'Inter, consapevolezza che poi va ad un unirsi ad una rosa vastissima (ieri sera teoricamente hanno giocato 4 riserve, tra cui il quarto attaccante....)e abbastanza giovane per resistere in scioltezza altri 2-3 anni. Como se fa?!
@jeremy, unica possibilità seria? una grande resti completamente fuori dall'europa e si concentri anima e corpo su un unico obbiettivo e di contro sperare che l'inter rimanga in corsa fino alla fine, solo cosi' ci puo' essere speranza.
Praticamente stiamo riversando ogni speranza di vedere un campionato piu aperto (noi diversamente interisti....)su Jean, Claude e Blanc?!?!?!??!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!??!?!??!?!?!??!?!?!?!?!?!?!!?
quindi lo stare al 6° posto della Juve è una tattica per vincere il campionato l'anno prossimo se funziona davvero propongo di abbandonare noi il campionato per dedicarci alla Champions :-D
Sciapò all'inter murignana. Sono d'accordo che anche in 7 avrebbero vinto.Si può dire che mi sono divertito a vedere l'inter giocare così? Lo dico
Patetiche invece le solite lamentele verso l'arbitro. Vi piace troppo piangere e ieri non vi sembrava vero non poterlo fare. Snejder,gran giocatore,andrebbe preso a sberle per una sciocchezza del genere.
Ma una simile prova di forza spazza via tutto il resto.
Axel si. Rivedo lo stesso pressapochismo,la stessa mancanza di umiltà,la stessa sensazione di improvvisazione della cara vecchia Inter. Se aggiungessimo anche la sindrome di accerchiamento,direi che saremmo uguali uguali :-)
Axel, Candreva è un buon giocatore che volendo puo far bene (e se lo bruciamo perche non ha chiuso su Riise veramente siamo dei fessoni: cosa dovremmo farne di Sissoko Legrottaglie Grygera e Chiellini che fanno bellamente fare la cavalcata al rosso che costa l'espulsione del martire San Gigi?!?). Paolucci no secondo me è solo un mestierante cha alla Juve puo far numero in partitella.......
Siccome dubito che mi capiterà ancora, voglio questa volta dire che l'analisi di Brancalione è corretta. L'unico grosso errore dell'arbitro è stata l'ammonizione di Lucio: ci stà che non abbia considerato falloso l'intervento di Ambrosini, ma non si capisce quale vantaggio abbia un giocatore, in possesso di palla, a simulare una caduta a centrocampo, non in area. Arbitro scarso, ma se avesse voluto aiutare il Milan, avrebbe potuto considerare volontario il fallo di mano di Maicon, o considerare da rosso un fallo di Muntari su Gattuso. Sul rigore di Lucio dico che è una di quelle occasioni in cui la logica di chi subisce vede involontarietà e tiro ravvicinato, mentre la logica di chi fruisce vede una parata. Il fatto grave resta l'ammonizione gratuita precedente, infatti se dentone avesse segnato, il tempo restante avrebbe potuto concedere al Milan, in 11 contro 9, la possibilità di pareggiare. A Cydella dico che l'Inter ha battuto il Milan proprio perchè lo ha rispettato giocando al massimo, avesse giocato con presunzione forse si sarebbe fatta irretire dal titic e titoc rossonero. Sempre a Cydella dico che il Mourinho allenatore, meno quello comunicatore, mi ha convinto appieno, nell'occasione. Ha capito che la partita andava giocata sul ritmo ed ha dosato i cambi alla perfezione. Mi cospargo il capo di cenere per aver giudicato superfluo l'acquisto di Pandev, secondo me il vero uomo partita, ieri sera. A chi blaterava di Inter in cerca di vantaggi dico, a partita vinta, che resta scandaloso lo spostamento della partita di Coppa Italia, con conseguente spostamento del recupero Fiorentina-Milan alla fine di un ciclo di ferro per i viola, che dovran giocare 8 partite in un mese. Accà nisciune è fesso. Quel che mi fa incazzare è che ai tifosi viola non frega nulla di questa presa per il culo, forse l'Inter gli sta sulle palle più del Milan. Fatto, del resto, superlegittimo.
@Ungobbo: no no ero serio, la società si affida a un navigare a vista che ricorda le peggiori Inter morattiane e se la società è questa neppure Hiddink potrebbe fare granchè (la partita è stata sabato sera, siamo a lunedì mattina e ancora non si sa se Ferrara è confermato, Sono-Pazzi-Questi-Elkann) @Jeremy: effettivamente volevo fare un distinguo tra i 2 però è l'ennesimo acquisto (strapagato, letti i termini del contratto?) fatto per compiacere Lippi che oltretutto non risolve il problema del regista
Scusate torno sul derby che non ho visto. Leggendo i vostri commenti ho pensato ad un massacro durato 90 minuti, ma poi ho letto il pezzo dell'Amico di tutti su Corriere.it: non è per nulla d'accordo con voi, parlando del gol di Pandev come "estraneo" in quella fase della partita. E parla di un secondo tempo "dominato" dal Milan.
Axel, lasciamo stare i termini del contratto che sembriamo una provinciale di serie C....ma il giocatore come ruolo e caratteristiche serve moltissimo per poter dare un senso al resto della stagione di Diego, che resta un giocatore su cui si deve puntare anche nel futuro, non foss'altro perche troppo brutto per essere questo il vero Diego. Creare un gioco con gente che sappia dialogare con il brasiliano deve essere uno degli obiettivi al momento.
Jeremy ... l'inter era in difesa ma non in affanno ... certo stava pagando la forza con cui aveva cominciato l'incontro e l'uomo in meno e ha preso come doveva fare il contropiede da cui è nato il calcio d'angolo e poi la punizione che ha dato il goal.
Nano, quindi mi state dicendo che l'Amico di tutti si è visto la partita in una lavatrice?!?! Lui?!?! Quello da 18 disamine tecnico tattiche su altrettante partite viste in contemporanea manco se fosse i Gemelli di Men in Black?!?! Maddai....:-))
Jeremy, la dirigenza della Juve non abbonderà di genii, giudicata a posteriori, ma per certo sarà più rispettata dai non juventini che non quella precedente. Quando deve andar tutto storto, va tutto storto; la partita di sabato io l'ho vista ed ho visto una Juve in progresso; perdere al 93', in 10, dopo aver subito un rigore abbastanza inutile, contro una Roma in forma, non è proprio una debacle. Misteriosa resta la scarsa incidenza di Diego nel rendimento della squadra, ma io continuo a credere che vada aspettato. Secondo me nuoce anche l'incertezza sul ruolo futuro di Lippi: vuol fare il D.G., e quindi si può prendere un allenatore di carisma, o vuol fare il 'faso tuto mi' e vuole un allenatore fantoccio?
Clinter, non sono d'accordo. Non perche rimpianga Lucky Luciano in toto (lo rimpiango sicuramente per come ci metteva la faccia e perche comunque non era un cretino, questo si), ma è la stessa logica che si fa su Craxi: non è obbligatorio avere degli incompetenti per sostituire dei banditi.
Jeremy non ho letto l'articolo non ho visto nulla dopo la partita ...sentita senza commento e con confronto diretto solo con mio padre .... dico solo come ho visto la partita io che di calcio non capisco nulla ma che guardo da tanti anni sti giovini che corrono dietro al pallone ....
Jeremy è tutta questione di interpretazione: i primi 25 minuti del derby son stati dominati dall'Inter, dopo l'epulsione il Milan non ha aprofittato della situazione. Nel secondo tempo i rossoneri hanno menato la danza ai loro ritmi, bassi, creando un paio di occasioni, parata di J.cesar e coplo di testa di Borriello alto, mi pare. Prima del gol di Pandev, il medesimo è stato magistralmente messo davanti a Dida da Milito ed ha scavalcato il portire con un pallonetto che si è stampato sul palo. Dopo il secondo gol il Milan ha accusato ed ha ruminato calcio, creando un occasione con Huntelaar. Certo che se, in 11 contro 10 per 3/4 di partita, fai 3 tiri in porta, vien difficile credere che hai 'dominato il secondo tempo'. Io l'ho vista così, ma credo anche qualche milanista.
Jeremy, è vero: il Milan in 11 contro 10 ha dominato (prima no, che cazzo: prima non l'hanno vista). Il possesso palla lo immagino sbilanciatissimo, e ci sono stati frangenti in cui non uscivamo dalla nostra trequarti.
Il risultato di questo sono, oltre ai due gol, due pali dell'Inter e un salvataggio di Dida da una parte e due paratone di Julio Cesar (Seedorf e Huntelaar) dall'altra, oltre al rigore sbagliato da Rocchi.
Voglio dire: stradominio territoriale, ma anche con questo dominio e anche in 11 contro 10 le occasioni da gol dicono vittoria meritatissima. E addirittura stretta. Ma se Maicon mette il 3-0 al 93' oggi di San Siro vediamo solo le macerie.
Nano, non ti preoccupare: non sei il solo. Solo l'Amico di Tutti capisce di calcio....:-) Clinter, blasfemo: come osi mettere in dubbio le parole del Marione Nazionale?!?!
@Clinter Quel che mi fa incazzare è che ai tifosi viola non frega nulla di questa presa per il culo, forse l'Inter gli sta sulle palle più del Milan. Fatto, del resto, superlegittimo. a me le palle girano parecchio per quella che considero la "madre di tutte le porcate (degli ultimi anni)", ho evitato di intervenire giusto perché mi sembrava scontato fosse scandaloso e poi devo dire che da 'ste parti ci siamo abbastanza abituati e non ci meraviglia più niente. Detto questo, credo che per la Fiorentina la partita col Milan sia l'ultimo di una serie di problemi, primo dei quali è che fino almeno a marzo faremo poco più che schifo. Ah ieri ho tifato inter... o contro il milan, fai te.
"A Cydella dico che l'Inter ha battuto il Milan proprio perchè lo ha rispettato giocando al massimo, avesse giocato con presunzione"... e cosa c'entra col farsela sotto per una settimana? Ma li avevate mai visti giocare quelli del Milan?
"Ha capito che la partita andava giocata sul ritmo"... quello che dicono tutti qua dentro per battere il Milan: squadra compatta, basta che corri e li travolgi. Tranquilli che arriverà quel genio di Ferguson e la metterà sul possesso palla.
Il Milan ha schiacciato l'Inter ma di occasioni da goal non me ne ricordo molte. In superiorità numerica non hanno combinato niente e parlano di dominio? Cosa avrebbe dovuto fare l'Inter in 10?! Assediare il Milan?!
Arbitraggio scandaloso: metro di giudizio ondivago. Ha fatto bene a cacciare fuori Sneijder, ma da adesso che valga per tutti. Quando ha pensato di essere stato troppo fiscale, i giocatori dell'Inter lo hanno capito e al minimo contatto si lanciavano, con annesse proteste a non finire, richieste di ammonizioni,...
Io tutto questo pessimismo generale non lo capisco... Magari gli eventi lo giustificano,ma un minimo di ottimismo ci vuole sempre. Anzitutto,non esistono squadre invincibili...anche il Milan di Capello lo sembrava,ma non si può vincere all'infinito. Quest'anno la stagione Juve è andata,ha sbagliato la scelta dell'allenatore,ma a me non sembra una rosa da buttar via... Nel centrocampo, sono tutti nel fiore della giovinezza:Sissoko,Diego sono dell'85,Marchisio 86, Candreva e Giovinco 87,lo stesso Melo 83...il tempo almeno depone a loro favore...
Candreva è un bel giocatore...non più tardi di un mese fa Cosmi disse "Candreva è tanta roba...",sa difendere,attaccare,ha,per le poche volte che l'ho visto,un bel lancio di prima,non ha paura di farne...assomiglia secondo me a DeRossi.
Nella squadra serve un difensore centrale all'altezza,come Chiellini (un 85),almeno che non si voglia puntare su Caceres che nasce centrale e male non è ed un attaccante bravo,un Dezko oppure,azzardo ma non troppo,anche un Huntelar che così scarso non mi sembra.
Buffon-Molinaro(DeCeglie,se possono giocare Antonini ed Abate,ci stanno pureloro)-Chiellini-X (altro centrale) Caceres, Marchisio,Candreva,Melo,Sissoko-Diego Dezko (Huntelar),con in panca DelPiero,Amauri,Iaquinta,magari pure Trezeguet che i loro gol li fanno sempre. Magari in 5 sono tanti in attacca,ma serve un attccante giovane e nuovo.
Ma poi il discorso è sempre lo stesso...questa è una stagione balorda per cui risulta difficile valutare bene chiunque...ma siamo sicuri che in un anno normale Amauri non vada in doppia cifra come gol?Io non ne sono così sicuro... O Diego dopo un girone sarà sempre a 3 gol fatti?
Insomma...l'Inter potrà vincere lo scudetto pure l'anno prossimo,forse anche all'altro,ma da qui a dire che ci sarà un dominio incontrastato per 10 anni,mi pare troppo... La coppia centrale dell'Inter è formata da 2 ultratrentenni,uno di 37 anni,Zanetti,gioca fisso titolare,Stankovic,Milito hanno più di 30 anni,Cambiasso,Etoo,Motta quasi 30 anni...non credo possano avere davanti altri 10 anni di carriera...ma nemmeno 5 a livelli altissimi...
E poi non dimenticate mai la questione stimoli...essenziali per una squadra e dei giocatori...non sono sempre allo stesso livello ogni anno... Può darsi che l'anno prossimo o l'altro ancora,a livelli inconscio,i calciatori mollino e vengano superati da altri,magari leggermente inferiori ma che hanno motivazioni da vendere...
Che poi è quello che è successo alla prima Juve di Lippi...il Milan era fortissimo ma con la pancia piena...la Juve non vinceva da 9 anni e quindi le motivazioni sono state decisive...anche le motivazioni...
l'Inter potrà vincere lo scudetto pure l'anno prossimo,forse anche all'altro,ma da qui a dire che ci sarà un dominio incontrastato per 10 anni Beh, con l'altro anno ancora saremmo a 7...:)
Campa, mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo con quello che dici. La Juve ha una rosa buona, sicuramente quest'anno siamo andati male oltre ogni limite, ma non servono solo un paio di ritocchi ma investimenti pesanti su giocatori veri. Molinaro e DeCeglie possono fare gli Abate e Antonini della situazione ma non sono comunque a livello di quelli dell'Inter. In mezzo alla difesa serve uno che comanda e ci manca proprio quindi Caceres al massimo è un comprimario che si puo surrogare a terzino come sta facendo perche il suo ruolo è coperto da Chiellini. A centrocampo mancano tanti tasselli e i nuovi acquisti hanno fallito miseramente spesso senza lasciare nemmeno speranza, basata esclusivamente sul loro "passato" e non sul presente bianconero. Davanti è un'ottima squadra, ma sulla carta, perche Delpiero è troppo vecchio, Amauri come minimo non ha carattere e Iaquinta è soggetto a infortuni continui. A occhio se non vuoi buttare pure il bambino con l'acqua sporca devi comprare: due terzini, un centrale di comando, un regista, un'esterno di qualità e due attaccanti di valore se vuoi essere competitivo a livello di rosa. Poi dobbiamo passare alla guida tecnica ed ad un progetto tattico come minimo chiaro.
Cydella, tu confondi il 'farsela sotto' con il giusto timore dell'avversario, qualunque avversario. Per quale motivo vengono giocate le partite se è tutto così scontato? I derby poi sfuggono spesso a qualunque logica gerarchica, e non me lo invento io. Tu stesso ti sei dichiarato disgustato dell'Inter di Bari, io ho commentato la vittoria sul Siena con una domanda retorica sulla nostra botta di culo, ti ho dato ragione quando, in sintesi, ritenevi sopravvalutate le vittorie ultime dei rossoneri, ma insomma, non è che siano proprio delle pippe, confermo che temevo un'Inter in fase calante e di aver sottovalutato io il Milan. Ti dirò anche che il campionato non è finito per niente, troppo imprevedibile il calcio, a volte. A inizio campionato sembrava la Juve la più seria candidata a contrastare l'Inter, invece è per stracci e nessuno sa il perchè, il Milan è partito a pezzi e ci è arrivato dietro le chiappe, prima del derby. Fligth down dam a tra.
@Eltopo: di certo non potevo immaginare che proprio contro il Real Leonardo facesse esordire il pazzo modulo del centrocampo minato, mettendo in difficoltà il Real che utilizzava il medesimo modulo ma con due lisci clamorosi in difesa. Come fa notare Campatelli, uno ha delle avvisaglie ed immagina una certa partita, poi spesso solo il campo rivela quale elemento ha pesato di più. Per questo non scommetto mai... ;-)
p.s.: nel derby c'era poco da inventare ed immaginare, anche se in effetti hai ragione tu: ho sbagliato anche stavolta il pronostico sul pallottoliere.......
@Tani: vedo che anche tu ti sei adeguato al coro "Dane milanista". L'altro giorno rileggevo la discussione sulla porcata di Galliani, e mi sono accorto che mentre tutti comunque di riffa o di raffa facevano notare la porcatona di Zio Fester (tutti dopo di me, ovvio, che alle prime notizie sommarie di Nick sono stato il primo a bollarla così...), Campatelli minimizzava sostenendo che non fosse successo niente di strano e che fosse tutto normale. Se Campatelli non fosse dichiaratamente juventino, probabilmente sarebbe stato etichettato come milanista, visto che è stato l'unico ad aver avuto il coraggio di difendere Galliani e la Lega Calcio. Morale: se non ti dai tu un etichetta te la impongono gli altri.....
@Nick: "Per il resto, Dane con la sua analisi tattica ci aveva visto lunghissimo...giù il cappello (anche) per lui"
Bravo, Nick, mi sarebbe piaciuto parlar di questo esordendo con un "UMILIATI!!!" e discutere di cosa avevo previsto e cosa no, quali elementi hanno pesato e quali no (in ordine sparso: Nesta, Abate, Inzaghi, Milito, Pandev, Beckham, Pato: al Muro il divertimento di scoprire il motivo delle citazioni...), però pare che di calcio non si possa più parlar qua dentro. Ora, non tornerò sul fatto che dopo Chievo-Inter son stato sbertucciato perchè ho osato dire "sembra quasi vogliano riaprire il campionato" (praticamente la tesi di Mourinho, ma se la dice lui va bene...) e che ad una settimana di distanza mi son preso del milanista di merda perchè ho osato segnalare il ridicolo di chi critica un sistema avallato da lui stesso. Mi limito però ad esprimere le mie perlessità sul tuo tentativo di farmi passar per cretino attraverso le tue battute sui calzini di Mourinho, come se la mia valutazione sull'uomo e sull'allenatore si basasse solo sul nodo della cravatta o sui mocassini e facendo finta di ignorare le pagine che ho scritto (andata col Bari, derby d'andata dell'anno scorso, etc...) elencando mossa per mossa (schieramento, cambi, reaizone al risultato, etc..) i fatti per i quali mi son formato un'opinione sul Vater (opinione ovviamente personale e legittimamente contestabile...). Davvero mi sfugge cosa ci guadagni dal cercar di farmi passar per cretino, dando un'interpretazione forzata di quelli che sono i miei post. E a sto punto ancor di più mi sugge il motivo di questi tuoi complimenti fittizi.....
@Pierocic: che il Chelsea sia una squadretta e che ci sia un complotto mediatico per salvare la faccia all'Inter me lo metti in bocca tu. Io ho solo espresso una personale opinione (e quindi opinabile...) sul fatto che il Chelsea sia meno forte di quanto si dica, che sia primo in classifica per la "normalizzazione" del Manchester, che la rosa dell'Inter non gli sia così inferiore come si cerca di far credere. Ed ho sottolineato come sospetti che queste cose vengano taciute dai tifosi dell'Inter per mettere le mani avanti. Opinione legittimamente contestabile, anche senza cercare di stravolgerla per farmi passare da cretino. Poi se anche tu ti sei accodato alla linea editoriale della Setta è un altro discorso e allora è inutile parlarne...
p.s.: Millionarios è diventato Missionarios, così come Villagra è diventato Vissagra e Villarreal è diventato Vissarreal: la doppia L che si pronuncia G strascicata è diventata una esse. Fantasie del telecronista, comunque personalmente ogni tanto missionario mi ci sento veramente.........
@Cydella: tu pensa che stanno cercando di far passare come capolavoro di Mourinho un derby in cui se l'Inter ha vinto forse è proprio perchè Mourinho non ha dovuto metterci del suo con qualcuna delle sue minchiate. Ah, già: ha deciso lui formazione e modulo a rombo. Prevedo un futuro alla Tonino Carotone per te qua dentro, condoglianze....
@Axel: "sarà contento Dane che finalmente hanno espulso Lucio :-D"
In effetti sì, godo come un mandrillo: Lucio ha ricevuto ieri quello che s'era meritato per tutto il campionato. E non venitemi a dire che Lucio è stato trattato ingistamente per gli errori dell'arbitro, perchè onestamente mi dareste una gioia supplementare che sinceramente ammetto di non meritare........
p.s.: in ogni caso, se c'è voluto il Milan di Galliani per far espellere Lucio, significa quello che dico da tempo: in un sistema di potere di tipo piramidale, troverai sempre qualcuno sopra di te. Così come sotto di te.....
@Ayron: "Nick e Dane, questa è nello specifico per voi 2: desidero ardentemente eguale censura per i giocatori Lucio Ferreira da Silva e soprattutto Maicon Douglas Sisenando. Così giusto per parlar di qualcosa che non sia la gara del chicelapiùlunghismo! :P"
Mi spiace ma è troppo tardi, chiedi il mio aiuto nel momento più sbagliato. Ormai qualsiasi cosa dicessi verrebbe strumentalizzata ad uso e consumo della Setta per farmi passare da cretino nella migliore delle ipotesi e da ascaro di Galliani nella peggiore (per poi darmi del vittimista in caso di mie rimostranze, ovviamente...) più insulti vari assortiti. Sinceramente, ma a me chi cazzo me lo fa fare?!...
p.s.: poi i brasiliani son sempre bravissimi, simpaticissimi e non sbagliano mai, e voi milanisti avete decisamente contribuito alla solidificazione del tabu, quindi di che ti lamenti?!.......
@Dane: "Ora, non tornerò sul fatto che dopo Chievo-Inter son stato sbertucciato perchè ho osato dire "sembra quasi vogliano riaprire il campionato" (praticamente la tesi di Mourinho, ma se la dice lui va bene...)"
diamo a Cesare quel che è di Cesare, chi parlava di campionato tenuto in vita artificialmente ero io, mi hanno dato del paranoico e non potete capire come mi sento per essere riuscito ad avere ragione e contemporaneamente aver vinto il derby quella su Lucio era una battuta (c'è pure la faccina) ma al di là di ciò lui è stato espulso per 2 gialli inventati (il primo è assolutamente da manicomio)
a 6...,contiamo solo gli scudetti in erba,tralasciando quello di cartone.. …ancora?
A occhio se non vuoi buttare pure il bambino con l'acqua sporca devi comprare: due terzini, un centrale di comando, un regista, un'esterno di qualità e due attaccanti di valore se vuoi essere competitivo a livello di rosa. Poi dobbiamo passare alla guida tecnica ed ad un progetto tattico come minimo chiaro. SETTE titolari? E su…ora non esageriamo…:) La vedo molto di più come campatelli, onestamente…anche se con la formazione buttata giù da lui lo scudetto non si vince comunque.
Eh…. è ricominciato il Dane contro tutti? @Dane, fly down. I complimenti non erano affatto fittizi (e d'altra parte già prima del derby avevo scritto che mi avevi convinto di più) e il riferimento ai calzini non era a te (e anzi non era un riferimento a nessuno, ma solo un richiamo a una battuta che avevo fatto prima). Prendo atto che per l'ennesima volta "avresti voluto"…e fai tutt'altro. Del resto, lo dici tu, da queste parti non si può più parlare di calcio.
e l'Inter ha vinto forse è proprio perchè Mourinho non ha dovuto metterci del suo con qualcuna delle sue minchiate Quando giochiamo male "l'allenatore avversario l'ha impacchettato", quando spacchiamo il culo hai passeri "solo perché non ci ha messo del suo". Ho capito, va': ricomincio a prendere appunti per il best-seller.
in ogni caso, se c'è voluto il Milan di Galliani per far espellere Lucio, significa quello che dico da tempo: in un sistema di potere di tipo piramidale, troverai sempre qualcuno sopra di te Ma come? E le manovre moggiane iniziate con una settimana di anticipo per non far espellere Lucio? Ma sì, dai..quelle per mettere pressione all'arbitro…quelle per condizionarlo! Ah, aspetta…ho capito tutto! Ecco perché ce ne ha cacciati due e ci ha fischiato un rigore contro: perché lo stavamo condizionando!!
@Axel: sono pronto a riconoscerti tutto quello che vuoi, io non ho problemi. Ricordo benissimo però che feci una battuta su 5 decisioni in particolare nell'ultimo quarto d'ora di partita che mi avevano lasciato basito. Così come ricordo le reazioni alla mia battuta...
Nick, per competere subito in campionato: si, hai bisogno di sei/sette titolari. Perche il "bambino nell'acqua sporca" si chiama: Buffon Chiellini Sissoko Marchisio e Diego. E quest'ultimo con un asterisco grande come una casa. Se parliamo di certezze. Se parliamo di provarci con questa rosa, basterebbero un grande attaccante e un difensore centrale, sempre nell'ottica di andare in campo sapendo quello che dobbiamo fare, con chiarezza. Secondo me fai un buco nell'acqua ma sicuramente non fai una stagione cosi. L'obiettivo pero di questa società non deve essere di tornare a livello di Ranieri ma di superare l'Inter. E allora servono i mitici 7 titolari.
Nick, mi ero dimenticato di dirti che il tuo "visto?" non avrebbe avuto valore in caso di calamità naturale.....hai ovviamente capito chi è la calamità naturale in questione....:-))))))
Ecco appunto, appena detto ad Ayron: milanista, cretino, narciso, etc... e se oso rispondere sono un vittimista. A sto punto non mi resta che tifare sfegatatamente per Balotelli, e dire che c'è ancora gente che va in giro a dire che il Ras del Quartiere sono io.....
"Prendo atto che per l'ennesima volta "avresti voluto"…e fai tutt'altro."
No, no, ne prendo atto io: è l'unica cosa che posso fare ormai...
"Quando giochiamo male "l'allenatore avversario l'ha impacchettato", quando spacchiamo il culo hai passeri "solo perché non ci ha messo del suo"."
No, è il contrario, quando la squadra vince da sola è un capolavoro del Vater, quando va male è colpa dell'arbitro (oppure "contro il Barça non si poteva far di più"): sono già in trattative col mio editore. Come vedi il modulo è lo stesso per tutt'e due le fazioni, tranne che per me: non mi baso sul risultato ma da come esso viene ottenuto (per la sconfitta con la Juve ad esempio difesi Mourinho, sostenendo che non aveva grandi colpe perchè secondo me furono i giocatori a mandare in vacca tutto...).
"Ma come? E le manovre moggiane iniziate con una settimana di anticipo per non far espellere Lucio? Ma sì, dai..quelle per mettere pressione all'arbitro…quelle per condizionarlo!"
Il Sistema giuridico prevede non solo l'omicidio come punibile penalmente ma anche il tentato omicidio: che il Milan abbia un giubbotto antiproiettile (per non parlare dei Kalashnikov a disposizione..) più resistente di quello di un Siena o un Chievo è risaputo (del sistema piramidale ho già detto...), il che non cancella la sistematica tecnica di certi predicatori...
p.s.: sinceramente non so se l'arbitro vi ha arbitrato contro perchè incapace, perchè corrotto da Galliani, perchè spinto della Lega per ridare interesse al campionato o se per mostrare agli interisti di non subire e non accettare ricatti e condizionamenti. In ogni caso se l'Inter o i suoi tifosi non se lo meritavano, la panchina di certo sì.....
ahahahahahahah!! Vabbè, allora provo a tacermi e aspetto un'altra occasione, ma non prometto niente! :D
Almeno abbiamo capito che non sono sempre quei cattivoni degli interisti...:D
Comunque volevo dire che con sette titolari di altissimo livello anche il Napoli (o il Palermo, o il Bari, o il Cagliari) può puntare allo scudetto...per tacere del fatto che a Fiorentina e Roma ne basterebbero di meno. E' che non vi vedo messi così male, insomma. Non capisco la sottovalutazione di Trezeguet nè la considerazione zero di Iaquinta, e ritengo che in un altro contesto anche Felipe Melo il suo lo farebbe tranquillamente. Qualche dubbio su Camoranesi, ma anche lui nel lotto può starci...
"Ah. Ieri hanno giocato da soli. Questa diventa il titolo del best seller."
Non ho detto da soli nel senso che non c'erano avversari (lo sanno tutti che questi campionati son stati contesi fino alla morte...), da soli nel senso che non c'è stato bisogno di nessun intervento di Mourinho al di fuori della normale amministrazione che avrebbe fatto un Cuper qualunque (ma che dico, anche un cretino come Dane ce l'avrebbe fatta...). Poi, certo, so che ogni cosa che scrive "la calamità naturale" viene interpretata pretestuosamente perchè quello è ormai il gioco...
Nick, ripeto: parlo di certezza di competere non solo di provarci. Poi ripeto magari bastano due/tre giocatori e la rivalutazione di quelli che hai. Tutto non puo prescindere da una guida tecnica sicura, che non è solo l'allenatore.
Penso che quello che mi sta allontanando da molto del calcio stia proprio nell'astio nel livore e nell'acredine che vedo ormai nel rettangolo verde e sugli spalti.
Ogni decisione dell'arbitro viene affrontata con il sangue negli occhi, non c'era fischio contro che non venisse contestato duramente e noi tifosi siamo anche peggio. Io ormai sono arrivato al punto che perferirei vedere il milan perdere con 3 rigori negati, e con un goal in fuorigioco perchè l'angoscia di sentirmi attaccato a chi mi da del ladro e lo fa con rabbia come se gli avessi ucciso la mamma e violato la sorella comincia a darmi profondamente fastidio.
Forse sono io che sono troppo sensibile ma diamine è una partita di calcio certo dovrei dirmelo anche io quando torno a casa incazzato nero e rifiuto di vedere qualsiasi cosa che mi ricordi l'amara sconfitta.
Dovremmo rialzarci urlando "domani è un altro giorno" .
E non sperare nel miracolo del portafoglio ma nel prodotto del duro lavoro!
scusate se mi intrometto nelle questioni juventine ma vorrei fare delle considerazioni (da 2 centesimi di lire) lo scudetto a questa Inter (che l'anno prossimo potrebbe avere Hamsik, Ranocchia, magari Ledesma e Kolarov già questa settimana) lo puoi contendere solo se hai 18 potenziali titolari proprio come noi, sennò è dura il problema non è averne 11 tutti fenomeni (ché nessuna squdra li ha) ma qualche campione vero con dietro una solida classe media, la quale messa in una squadra organizzata può dare ottimi rendimenti (esempi: Pessotto, Di Livio) ma se questa non ha nè capo nè coda i medi naufragano al di là delle loro colpe quest'anno per la Juve è un bel passo indietro: Ranieri (piaccia o non piaccia) un senso alla squadra l'aveva dato (poi se ti giocano contro è ovvio che te ne devi andare ma questo deve prevenirlo la società) credo che ci sia stata troppa fretta di vincere subito e che la dirigenza non abbia capito l'abisso che ancora c'è fra l'Inter e le altre, convinti che dopo un 2° posto bastassero 2 acquisti per colmare il gap invece l'anno scorso sei sì arrivato secondo ma per dispersione, perchè un secondo deve esserci (e vale anche per il Milan quest'anno) e insomma bisognava avere più pazienza nel ricostruire la squadra (magari non sbagliando 3 mercati estivi di fila), anche a costo di dire ai tifosi "guardate che a breve non si vince nulla" invece di sproloquiare su vittorie nazionali ed europee pure l'Inter di Mancini non è diventata quella che era dall'oggi al domani, negli anni pre-Calciopoli si era presa 2 coppe Italia e una Supercoppa, in Champions arrivava ai quarti per 2 anni di seguito, pian piano un tassello dopo l'altro hai costruito un gruppo prima di una squadra (certo vincere aiuta anche in questo) e pure la società è migliorata (non troppo ma un po' sì) ergo: lasciar perdere la 3° stella e altre minchiate simili, prepararsi a qualche anno grigio e smetterla di considerarsi obbligati a vincere perchè si è la Juve, oggi siete la juve
Nick, e come potresti non confermarlo?! In fondo la partita di Mourinho è stata difficilissima e colma di situazioni difficili da valutare che solo un allenatore esperto e lungimirante come lui ha potuto correttamente interpretare. Almeno, così scriverò io sul mio di libro.....
"Io ormai sono arrivato al punto che perferirei vedere il milan perdere con 3 rigori negati, e con un goal in fuorigioco perchè l'angoscia di sentirmi attaccato a chi mi da del ladro e lo fa con rabbia come se gli avessi ucciso la mamma e violato la sorella comincia a darmi profondamente fastidio."
Nano, l'ho già detto: del calcio giocato non glien frega più niente a nessuno. E solo identificazione nel vitello d'oro e sfogo di frustrazioni personali contro il collega d'ufficio o il cognato. Guarda Mughini e le sue valigette coi soldi...
Nano, l'ho già detto: del calcio giocato non glien frega più niente a nessuno Solo per dire che stavamo amabilmente parlando di calcio, prima che arrivassi tu.
Nick il mio non voleva essere un'accusa verso nessuno di questo muro del calcio ... è troppo poco che passo di qua ma questo è la mia sensazione considerando qualsiasi luogo dove si parli di calcio che sia su internet o tra gli amici
Nano, magari non sarei io a doverlo dire, ma concordo con quel che dici. Ognuno, magari non tutti, mette il suo tassello per invelenire il dibattito? l'ambiente? Boh! Fai tu. Ero un assiduo zappingatore delle varie trasmissioni locali, ma da un pò provo sincero disgusto di questa contrapposizione continua e ripetitiva. Probabilmente è un teatrino costruito ad arte, ma anche così fosse, sarebbe evidente che è quel che la ggente desidera.
"No vabbè, dai...la partita di ieri era una partita banalissima."
In teoria no, ma in pratica sì: nemmeno in 10 contro 11 avete sofferto, anche se solo col palo di Pandev son riuscito a convincere mio suocero (che come tutti gli interisti frigge sempre oltre il dovuto...) che era più facile che raddoppiasse l'Inter in 10 che pareggiasse il Milan in 11.....
"Solo per dire che stavamo amabilmente parlando di calcio, prima che arrivassi tu."
Di calcio?! Io ho visto solo rese di conti a destra e a manca, battutine e frecciate, l'unica disamina della partita è venuta a seguito della citazione di Sconcerti (no, dico: un nome una garanzia...). Comunque dovevo delle risposte a qualcuno (scusa tanto se ho interrotto il vostro "pò-pò-pò-pò!"...), poi se vuoi me ne vado subito. Magari, dall'alto della tua sapienza calcistica, potresti da padrone del forum quale sei salutarmi con la terza geniale mossa (formazione e modulo li ho citati io...) partorita dal Vater ieri sera.....
@Nick, mi ricordi il mitico "non poteva non sapere" di Tangentopoli, vorrà dire che io di libri ne scriverò due. Comunque vedo che non mi vuoi rispondere e allora va bene così. Senza rancore.
Mi ispira di piu il Cioppino, che è sempre sul pezzo e incazzoso al punto giusto. Zoff lo vedrei bene se tornasse come dirigente in pianta stabile, magari come figura istituzionale piu che esecutiva. A me non dispiacerebbe per nulla un organigramma cosi: proprietà direttamente coinvolta (con disgusto, anche Lapo va bene), dirigenti intermedi di valore e immagine (una claque Zoff Bettega Corvino/Marotta ad esempio), un allenatore fresco ma con esperienza solida.
Chi arriva adesso al massimo potrebbe mettere un po di ordine e dare una scossa, ma di mani a febbraio non ne mette nessuno, che non si puo trasformare una squadra da 21 punti in 17 partite in un'armata....
Noto che il dito di Totti non ha fatto notizia. Siccome ho difeso, insiema a tanti altri,Balotelli, che si ribella all'idiozia umana, non posso esimermi dal solidarizzare con il romanista. Non so se sia stato oggetto di cori, ma ho visto, in televisione, un cartello veramente disgustoso. Ora, nel 2010 i gusti e le abitudini sessuali di chicchessia son, fortunatamente, un fatto privato(quasi per tutti) irrilevante, ma se dei trogloditi, anzichè pensare alle corna loro(per scendere al loro livello), cercano di offendere un avversario nei suoi affetti si mettono sullo stesso piano di chi canta cori razzisti. Che il fatto sia avvenuto da parte di tifosi juventini è solo un caso, non dubito che sarebbe potuto accadere da qualunque altra parte. per quel che vale, massima solidarietà, nel frangente, a Totti ed alla sua signora.
Si torna sempre li ... allo stadio si sfogano le più grandi repressioni e quindi si attacca uno per quello che si pensa possa fargli male perchè per sfogarsi non si tifa mica a favore no si tifa contro il NEMICO.
Forse che avesse raggione Morfeo quando parlò di schiaffi?
Nedo Sonetti ha commentato la Fiorentina vista ieri a Palermo: "La Fiorentina è più forte del Palermo, al di là dell'impegno avuto contro la Lazio, visto che i valori viola sono migliori e numericamente più completi, ma ieri Delio Rossi ha dato una lezione di calcio al suo collega."
Oddio, qualcuno ha criticato Prandelli! E' la fine del mondo? Stanno per sbarcare delle navi maya-aliene? Che succede?
Qualche idea sparsa -Disdicevole la polemica degli alti gradi nerazzurri sull'arbitraggio: pessimo Rocchi ma tutto quì... Forse era il caso di godersi serenamente la bella vittoria -Mou: ha fatto il suo mettendo in campo la formazione più giusta e caricando a palla la squadra... Credo che almeno questo gli vada riconosciuto -No ragazzi davvero qualcuno reputa giusta l'espulsione di Lucio? Dai è una battuta vero? -Juve: per una volta sono daccordo con Campatelli. Qualche eccellente giocatore dal quale ripartire c'è, una discreta classe media pure, l'Inter (purtroppo) ha gli anni contati, con 3-4giocatori azzeccati, a patto di smetterla con l'ossessione Inter ed avere pazienza nel costruire, in 2-3 anni può tornare a vincere lo scudetto
Se ogni sconfitta nel derby ci regala questo clima del "volemossi bene", firmo oggi per perder i prossimi tre derby...
Adesso siete più sereni? Più generosi verso le nostre malefate? Allegria!
@Cyd: ti quoto su tutto.
@Dane: penso che a questo punto, solo tuo suocero potrà dirci con certezza da che parte stai...
@Ayron: e pero non vale. Presentarsi qui con gli interisti che sembrano Madre teresa... Il fuoco nemico c'e' lo siamo presi io e Dane(ops...). Adesso questi qui ci prendono per il culo con il loro "stile"...
@Nick: "@Dane, dovrei aprire una DISCUSSIONE TECNICA CON TE SU MOURINHO? Oh, ho dovuto usare l'a capo per distinguere le tre cazzate..."
Cioè, sarebbe una cazzata parlare con me?! Dal punto di vista tecnico?! Di Mourinho?! Ah, già, io sono l'ultimo dei cretini (e il primo dei vittimisti...). Vabbè, io ci ho provato a confrontarmi "tecnicamente", se non riesci ad indicarmi una mossa decisiva di Mourinho nel derby (limitandoti ad un vagamente sottinteso "si è vista la mano dell'allenatore") fa niente, io ci ho provato. Magari la cazzata è aprirla coi Lurch una discussione tecnica su Mourinho. Segnerò anche questo sui miei libri (che a sto punto diventano tre) oltre al fatto che sei scappato, e pazienza. Auguri...
Jeremy,io continuo a ritenere che la Juve non è distante anni luce dall'Inter come si vuol far credere...c'è ovviamente da intervenire,ma 7 acquisti mi sembrano eccessivi... Per me basta che azzeccano un centrale di valore ed un attaccante...sulla fascia in difesa Caceres,sicuramente da sgrezzare,a me piace molto... Forse a sinistra Molinaro e DeCeglie sono troppo scarsi,ma come è già stato ricordato,anche i Torricelli ed i Pessotto in un determinato contesto hanno reso forse più del loro valore a livello di singoli...
L'Inter negli ultimi anni ha vinto gli scudetti con in campo Cambiasso,Stankovic,Muntari e Zanetti...per carità,buoni giocatori,ma da qui a farli passare per giocatori "da invidiare",la strada è lunga... Io tra questi 4 e Sissoko,Melo e 2 italiani giovani e che sembrano bravi come Marchisio e Candreva non ci vedo differenze abissali... Cioè,non è che paragoniamo i "nostri" 4 con Ancelotti,Rijkaard Evani e Donadoni...
Melo non mi è mai piaciuto...per cui dubito che possa dare chissà cosa...ma sia lui che Diego li vorrei vedere giocare in una squadra che funziona in maniera "normale"...non nel casotto che c'è ora... Se Diego rende anche al 70% di quello che può dare,non è poca roba...
Credo comunque che la necessità assoluta per la Juve sia un direttore sportivo capace, che capisca di calcio... Oltre me, Marino,Perinetti,Marotta sono i più bravi presenti sulla piazza che davvero sono in grado di organizzare un piano tecnico per fare buone cose... Perinetti è arrivato a Bari in una società che era una polveriera...ed in 2 anni scarsi l'ha portata dove si trova ora...
E poi c'è anche la questione sanitaria...non è possibile avere 30 e passa infortuni quasi tutti muscolari...l'ultima vittima è Marchisio,un 24 enne...non è possibile averne così tanti... Un preparatore atletico bravo e competente...Ventrone al momento è a spasso...misembra un'assurdità...
Magari la cazzata è aprirla coi Lurch una discussione tecnica su Mourinho. O magari la cazzata è presentarsi qui e sparare a zero (non prima di aver detto "avrei voluto iniziare con...", certo) e poi pretendere di essere presi sul serio, chissà.
Il dialogo non si impone: lo si costruisce, o si viene spernacchiati.
Per ora ti tocca la seconda, magari un giorno acquisterai un po' di credibilità.
Oltre me, Marino,Perinetti,Marotta sono i più bravi presenti sulla piazza che davvero sono in grado di organizzare un piano tecnico per fare buone cose... Se è davvero una battuta è meravigliosa...sto ridendo da 5 minuti! :D
Campa, oggi il mio collega in ufficio mi ha ricordato un particolare a proposito degli infortuni: Capello non voleva fare allenare la squadra a Vinovo perche sosteneva che i campi erano fatti male. Non è mica un dettaglio se ci pensate e forse sta anche li il problema di questa ecatombe di infortunati negli ultimi 3 anni.
"O magari la cazzata è presentarsi qui e sparare a zero (non prima di aver detto "avrei voluto iniziare con...", certo) e poi pretendere di essere presi sul serio, chissà."
Sparare a zero è stato fatto da chi ha lasciato sul Muro alcune provocazioni (a cui mi sono limitato a rispondere) per il sottoscritto, per poi sfuggire la discussione tecnica dietro scuse di vario tipo......
"Il dialogo non si impone: lo si costruisce, o si viene spernacchiati."
Va bèh, ce ne sono scuse per scappare da una discussione ma questa è fantastica. Quasi meglio de "sui calzini non mi riferivo a te ma ad un mio post precedente"...
"Per ora ti tocca la seconda, magari un giorno acquisterai un po' di credibilità."
Magari un giorno?! Cioè, adesso posso discutere tecnicamente solo SE TU me lo concedi?! Un po' di crdibilità?! Cioè sei TU che decidi se ho o meno credibilità?!... Ah, se sei tu a dare patenti di credibilità allora a sto punto Galliani può arbitrare il prossimo derby...
Sparare a zero è stato fatto da chi ha lasciato sul Muro alcune provocazioni (a cui mi sono limitato a rispondere) per il sottoscritto, per poi sfuggire la discussione tecnica dietro scuse di vario tipo...... Già detto che non era roba tua. Se poi tu e le tue manie di persecuzione non volete crederci...cazzi tuoi. Se poi ti incazzi anche quando ti dò ragione e ti dò atto di un commento sensatissimo e che si è rivelato giustissimo...cazzi tuoi.
Magari un giorno?! Cioè, adesso posso discutere tecnicamente solo SE TU me lo concedi?! Con me, sì. Mai pensato che per portare avanti una discussione bisogna essere in due? No, eh?
Ah, se sei tu a dare patenti di credibilità allora a sto punto Galliani può arbitrare il prossimo derby... Non l'ha già fatto?
Ah già, i calzini.....eh, c'ho le manie di persecuzione...
"Con me, sì. Mai pensato che per portare avanti una discussione bisogna essere in due?"
Ah, con te.....Quindi per te non ho credibilità (Intanto segno: fughe Nick 1 25/gennaio 2010. ), perfetto. Siamo 1 a 1. E' che da come scrivi a volte pari editore e direttore pure di Indiscreto e di ogni sito sportivo del Regno.....
Jeremy...era una cosa che non conosceva quella che hai scritto... Beh,Capello non è certo l'ultimo cretino arrivato... Spero non sia vero,perchè altrimenti,vista l'incompetenza,sarebbero capaci di cambiare 10 preparatori atletici in 10 anni e non i campetti... E' troppo sospetta la cosa..sono troppi gli infortuni...sono "troppo troppi" ...uso un rafforzativo che non esistene nella lingua italiana,ma rende bene l'idea... Ogni volta che leggo una notizia sul televideo,c'è un caduto sul campo...
PS: "scappi", "segno le fughe", "fuggi dai discorsi"...erano cose che dicevo in quarta elementare. O forse avevo già smesso.
Ringraziando il cielo, ho abbastanza personalità da fare ciò che mi va e discutere di ciò che mi va, fregandomene se "Dane" pensa che -ohmmioddio- sono....(fragore di tuoni)....SCAPPATO!
Scappato da che? Dal tuo ennesimo delirio su Mourinho?
"Scappato da che? Dal tuo ennesimo delirio su Mourinho?"
Ennesimo delirio?! Ti ho chiesto di citarmi una mossa decisiva al fine della partita da parte di Mourinho che non fosse "la normale gestione della squadra" oppure "la mano dell'allenatore che si vede nello schieramento tattico". Hai rifiutato la discussione tecnica risparmiandoci l'ennesima supercazzola antani alla setubal (a proposito di credibilità...). Per carità, è legittimo e lo accetto. Ma visto che sei sempre a segnare sulla lavagna "questo è scappato, quest'altro pure" mi pare inevitabile segnarlo a te. Puoi se ti serve una bici per la fuga te la posso pure prestare come Costante fece con Sante.....
Intervistato dall'Ansa, il vicepresidente della Figc Demetrio Albertini ha commentato con amarezza le esternazioni dell'allenatore dell'Inter José Mourinho al termine del vittorioso derby di ieri sera. "Mi è dispiaciuto sentir parlare di complotto. Ma quel che più mi è dispiaciuto è sentir dire a Mourinho 'io sono straniero, me ne andrò e il problema rimarrà a voì. Ma di quale problema parla? Come se ci fosse ancora qualche problema del genere...Proprio da Mourinho, un'accusa così superficiale non me la sarei aspettata". "È inutile gettar fango sul calcio italiano - aggiunge Albertini - Lui che è sempre così diretto, eviti di parlare in modo indiretto e generico: e se ha qualcosa da dire, lo faccia chiaramente. E quando Mourinho ci lascerà, come italiano non me ne resteranno di problemi di quel genere...".
"il vicepresidente della Figc Demetrio Albertini" Demetrio Albertini, Demetrio Albertini... questo nome non mi è nuovo
"Come se ci fosse ancora qualche problema del genere..." Sveglia Demetrio, non sta parlando di Babbo Natale e della Befana
"È inutile gettar fango sul calcio italiano" Infatti ci riesce benissimo da solo...
"...e se ha qualcosa da dire, lo faccia chiaramente." Chi lo fa, di solito dopo non è che se la passi poi tanto bene, Zeman & C. docet
"E quando Mourinho ci lascerà, come italiano non me ne resteranno di problemi di quel genere...". E te ne vanti? Tutto sotto al tappeto... che culo.
Nick, non ho visto moltissimo online. Stamane mi segnalavano l'inesistenza del fallo a cui nasce la punizione di Pandev, un rosso a Muntari e un rigorino per l'Inter, ma non ho trovato nulla in rete. Per gli episodi conclamati dico solo che mi trovo in disaccordo con Rocchi solo per la doppia ammonizione di Lucio (ridicolo il primo giallo, il secondo è un rosso se fischi rigore), visto che il rosso a Snejder è giustissimo, il rigore su Lucio lo puoi dare vista la posizione della mano, il presunto rigore di Maicon è inesistente. Mi restano i "buchi" che ho citato prima ma, facendo i conti della serva, il bilancino dice un ammonizione inesistente che produce un'espulsione che ci sarebbe comunque. Vantaggi quindi zero. Per il metro arbitrale e il resto giro la parola a Nick.
jeremy ti manca sicuramente la mancata ammonizione ad r10 al 30esimo secondo e la mancata espulsione (se il metro è quello dell'applauso) di abate per il gesto del "vaffanculo" all'arbitro verso il 12esimo.
K
P.S. questa del rigore è veramente fantastica. solo qua potete scrivere che ci può stare per la legnata da 50cm.
Andrea, mah l'ho rivisto. La manina ce la mette bella chiara. Poi che sia da 50 cm non frega un kaiser. Se proprio deve sorgere il dubbio va sulla volontà di coprirsi il volto ma da dietro non sembra. Comunque l'appunto è sul secondo giallo, che non esiste: se è rigore è rosso diretto. Il fallo di R80 lo considero un non cartellino voluto proprio perche dopo 30 secondi di gioco. Del vaffanculo di Abate non ho visto nulla. Su Snejder c'è la reiterazione: applaude per 10 secondi in maniera plateale. L'espulsione è sacrosanta. Sbagliano gli arbitri che non lo fanno piu spesso, non Rocchi nel caso specifico.
Rocchi nel caso specifico doveva ammonire snejder prima (o buttarlo direttamente fuori) idem con abate.
Comunque ripeto chiunque mandi a quel paese l'arbitro secondo me si deve prendere 3 giornate e stop.
Il rigore con il fallo di mani volontario neanche prdine è riuscito a sostenerlo.... fai te dove stai andando a parare. Il bracio lo porta in avanti nel movimento e se è volontario lucio è l'uomo bionico. Trovo veramente ridicola e patetica la cosa.
piu' che la cosa e' ridicolo il regolamento che da la discrezionalita' all'arbitro. Fin che non ci saranno regole piu' semplici(mano? rigore indiscutibile)le polemiche esisterano sempre. Per uno che deve prendere una decisione in 1 secondo e' molto importante avere un regolamento semplice a qui fare riferimento.
Andrea, per scrupolo l'ho voluto rivedere di nuovo....fermo restando che non è per nulla naturale come movimento, l'unica alternativa è che vada a coprirsi il volto. E non me ne frega niente che Ordine dice che non è rigore. Per me è una parata involontariamente riuscita. Rigore.
Ennesimo delirio?! Ti ho chiesto di citarmi una mossa decisiva… Veramente la non-discussione è iniziata con il tuo "giocavano da soli", quindi sì…ennesimo delirio.
Ma visto che sei sempre a segnare sulla lavagna "questo è scappato, quest'altro pure" Abbiamo ricominciato con le invenzioni? E no, su…di solito a questo punto ci arrivi dopo un giorno e mezzo o due…animo, dai.
@jeremy, andiamo di bilancino dunque. Rosso a Sneijder sacrosanto e episodi in area Maicon-Ronaldinho e Abate-Pandev che, per non scendere in dettagli inutile, tenderei a mettere sullo stesso piano e a dare ragione all'arbitro in entrambi i casi. Sulla punizione del 2-0 il contatto c'è, per il mancato rosso a Muntari non so a che cosa si riferisca ma direi che si può mettere sullo stesso piano del mancato rosso a Favalli, quindi anche qui pari e patta.
Resta lo scottante caso-Lucio (o il scottante caso? Terribile). Con ordine: 1) l'espulsione non ci sarebbe comunque, perché Rocchi sul rigore estrae il giallo…quindi se Lucio non fosse stato ammonito sarebbe rimasto in campo 2) il rigore è quanto di più ridicolo abbia visto ultimamente. La mano è a protezione del viso e, regolamento chiarissimo, la posizione della mano non basta da sola a determinare la volontarietà e quindi il fallo. Quello non è rigore neanche all'oratorio.
Il metro arbitrale inoltre l'hanno visto tutti, condito dai mancati provvedimenti su Dinho, Abate e Borriello (esemplare il caso di quest'ultimo, che un minuto dopo il giallo a Muntari fa un fallo IDENTICO a quello del ghanese, per di più da dietro, e Rocchi sta buono)
Riassumendo, la differenza di interpretazione sul rigore ci porta dal tuo zero al mio -2 (entrambi i gialli a Lucio, in uno dei quali è compreso il rigore), al quale ci sarebbe da aggiungere il -1 per il metro arbitrale. Voglio solo chiarezza però, soprattutto in queste situazioni, e allora rinuncio a rivendicazioni sul metro arbitrale (magari mettiamo giusto una noticina)…ma i due episodi restano.
Jeremy prova a metterti a 1 metro dal muro prendi una palla e calciala violentemente in modo che rimbalzi sul muro e poi ti venga adosso ad alta velocità. Vedremo quante volte la prendi... e conta che tu sai dove la stai tirando e puoi intuirne la traiettoria. Il resto sono trovate da moviolisti. Domanda senza ironia: ma giochi a calcio ogni tanto? perchè mi sembra evidente che è praticamente impossibile quel fallo di mani volontario.
Tani vero e concordo. Certo che la legnata da 50 cm ... non era difficile da giudicare. A meno che tu non ti metta alla moviola. Certo anche che quando c'è il regolamento "espulsione per gesti manifestamente offensivi verso l'arbitro" non riescono a farla giusta.
Questa del rigore che c'è la sto sentendo stasera per la prima volta. Mi lascia un po' così, onestamente.
Tanto per chiarire il regolamento: la posizione della mano non implica necessariamente il fallo. Più importanti sono il movimento della mano verso il pallone (e non del pallone verso la mano) e la distanza ravvicinata o meno (il cosiddetto "pallone inaspettato").
Io nell'intervento di Lucio non vedo nè il movimento della mano verso il pallone, nè tantomeno una distanza tale da poter parlare di pallone non inaspettato. Gli unici due punti da tenere in considerazione sono questi.
Diamo per buona l'interpretazione che Lucio va a coprirsi il volto (perche è l'unica accettabile, non la distanza ravvicinata che di parate a mezzo metro ne abbiamo viste tante). E non è rigore (mah, non lo trovo comunque un errore grave, ma solo di sbagliata valutazione del contesto). Ma lui lo da. E allora devi tirare fuori il rosso. Questo per valutare l'assoluta inadeguatezza di Rocchi. Tornando a noi: se diciamo che non è rigore, allora si l'errore nel caso è doppio perche non deve fischiare nulla e Lucio resta in campo. Quindi vabbene il -2.
""Ma visto che sei sempre a segnare sulla lavagna "questo è scappato, quest'altro pure" Abbiamo ricominciato con le invenzioni?""
Ma stai scherzando?! Il tuo "stai scappando!" (ultimo caso, così a memoria, quello nella discussione sul "Mourinho che risponde male SOLO ai giornalisti in malafede"...ti si è riso in faccia e sei partito col "ecco vedi, stai scappando, etc...) è ormai un classico del forum....ogni qualvolta uno capisce che Lurch sta partendo con la supercazzola e chiude il suo delirio talebano parti con "ecco, stai scappando". O si subisce la supercazzola di regime oppure si è accusati di scappare e poi lo neghi. Va che sei forte, e poi parli di credibilità......
"Veramente la non-discussione è iniziata con il tuo "giocavano da soli", quindi sì…ennesimo delirio."
Ah, e lo decidi sempre tu. Bèh, sì, in effetti non avevo precisato che era una battuta provocatoria...
p.s.: così avresti potuto dire "ecco, ti nascondi dietro l'alibi della battuta"...oh, quando vuoi fare una discussione onesta dillo, eh?!...
Tutto ciò è balsamico. Un paio d'anni orsono, fallo di mano dell'energumeno portoghese (sulla linea di porta, a evitare un gol, pallone tirato da 10 metri dal Bosniaco), erano tutti pronti a scendere in piazza. Ora la volontarietà, da un mezzo metro scarso. @campatelli. Agrì il chimico, pensionamento affrettato, altro che Ventrone.
Andrea, se l'arbitro vuole fare la sua carognata, lo fara sempre. Pero' almenno non puo dire " ho valutato cosi". Al massimo dira non ho visto. Ma gia' togli un bel 50% di alibi.
Andrea, non diciamo cazzate che di paratine a men di 1 metro di distanza le abbiamo fatte tutti. Parliamo che si porta la mano al volto ma non diciamo che non poteva mai essere volontario, perche allora chiedo a te se hai mai giocato a pallone....
ma rocchi al netto del rigore è ben sotto quella percentuale tra ammonizioni e vaffanculo (il vaffanculo vale per tutti gli arbitri italiani sia chiaro).
Ad esempio giusto per chiarire a jeremy... nessuna regola prevede che ad inizio partita uno possa fare falli da cartellino senza prenderlo... è una pessima abitudine degli arbitri italiani e, a norma, è un errore. Non c'è discrezionalità.
@Andrea La discrezionalità c'è, eccome. Quella degli arbitraggi alla Collina. Roba per passare indenni alla moviola di Pistocchi e non per privilegiare il gioco. A Snejider, così come a Ronaldinho, dai il giallo. Il rigore su Lucio, mai nella vita. A meno che, appunto, arbitri pensando a moviola et pagelle.
Andrea, ti sei risposto da solo: è una consuetudine "sorvolare" su certi falli ad inizio partita. Pessima consuetudine, concordo. Ma non è un errore pacchiano. Dane, è quello che intendo io. Poi Lucio si porta la mano per proteggere il volto, ma io a calcetto gioco ogni settimana e di falli di mano volontari a mezzo metro ne ho fatti a bizzeffe. Quindi non diciamo cazzate, che davvero ci giochiamo tutti a calcio e sappiamo quanto la volontarietà sia spesso una scusa bella e buona.
@Jeremy: caso rigore di Lucio: il problema sta nella discrezionalità affidata all'arbitro (il caso di Lucio è più o meno uguale a quello di Maicon: o son rigori tutti e due o nessuno...). Tant'è che si era cercato di ridurla introducendo la regola sulle braccia allargate. Se le braccia sono lungo il corpo ok, se sono larghe cazzi tuoi che ti sei fatto beccare ad intralciare l'azione. Poi è stata introdotta la "netta volontarietà del tocco di mano" che ha generato ancor più confusione e al momento non so nemmeno più cosa cazzo dica il regolamento. Di certo è ambiguo. Faccio un esempio: se io ho l'avversario ad un metro da me e mi accorgo che sta caricando il tiro e apro le braccia (non verso il pallone, solo allargandole) un istante prima che scocchi il tiro (pare fantacienza, ma se hai giocato a calcio e ci pensi ti rendi conto che è cosa fattibile: una volta lo facevano sistematicamente sui cross dalle fasce, ricordi la battuta di Sivori?!...), poi posso dire che "eh, ero ad un metro"?!...
Caso espulsione di Sneijder: è stato un pirla perchè recidivo, perchè è stato troppo plateale, perchè ha imparato troppo dalla sua panchina e perchè il regolamento prevede il rosso diretto per insulti o derisione dell'arbitro. Però è evidente che il pensiero vada subito ai simpatici messaggi che Inzaghi dedica regolarmente ai guardalinee.....
Esattamente: il tocco di Lucio è identico a quello di Maicon. Scusate, ma per me questi non sono rigori mai...a meno di cambiare il regolamento come dice Tani.
Andrea, giovedi ho preso il pallone con la mano da meno di 2 metri, volontariamente. Si fa. Poi possiamo dire che Lucio si vada a coprire il volto, ma nessuno potra mai dire se nel mentre volesse prendere anche la palla. E per questo che dico che il rigore presunto è davvero quello di Maicon che si ritrova un pallone che gli scivola addosso. E li davvero non puoi staccarti il braccio dal corpo.
@jeremy: sì, certo. Lo disse lui stesso nel postpartita a Controcampo, in una memorabile scena con Lucarelli e la Vanali...da Zelig, davvero. Avevo le lacrime.
@jeremy. Ebbi l'opportunità di seguire l'esilarante teatrino su salotto calcistico piegaset.10', cronometrati, ospiti TUTTI concordi, a dire "non c'è il tocco con il braccio, assolutamente. Rigore inventato". Intervista a energumeno portoghese: "l'hai toccata con il braccio?" "Si". 10" di malcelato trasalimento, poi supercazzola brematurata ad libitum.
Jeremy, se non ricordo male Couto si tuffò in maniera scomposta per colpire di testa e mi pare che sbucciò il pallone che gli finì sulla mano. La motivazione addotta dai moviolisti fu che: a) non era rigore in quanto Couto cercò il colpo di testa e la palla inavvertitamente gli scivolò sulla mano... b) era rigore perchè dopo il colpo di testa il colpo di mano era un tocco successivo ma di pochissimo e quindi praticamente contemporaneo al colpo di testa, più o meno come la Mano de Dios...
Couto disse di aver "toccato" il pallone con la mano ma non disse di averlo "colpito" (e quindi volontariamente). Lo studio che fino ad allora aveva gridato al furto fu talmente imbarazzato che nessuno riuscì ad avere la lucidità di chiedere a Couto di chiarire l'equivoco. Io al momento resto ancora col dubbio...
@dane Comunque scrivo pochissimo, ma vi leggo sempre. E la disamina tecnica con sul portoghese, al netto delle scene da Casa Vianello - sotto le coperte, mi interessa abbastanza. Su ieri, ad esempio, per me fondamentale avere il coraggio di non fare cambi dopo l'espulsione del calciatore più maleducato della serie A...
Era ancora più bella di così: collegamento con la Vanali che intervista Lucarelli che "ci dice che Couto negli spogliatoi ha detto di non aver affatto toccato il pallone con la mano", e Lucarelli a confermare tutto.
Poi arriva Couto. La Vanali in mezzo, lui alla sua destra, Lucarelli dall'altra parte. "Allora Fernando, Lucarelli ci ha confermato che nello spogliatoio hai detto di non aver toccato la palla con la mano" Silenzio. Couto si sporge al di là della Vanali e guarda Lucarelli come per dire "...eh?". Poi guarda la Vanali. "No, veramente l'ho toccata". Gelo.
Il premio di cioccolataio dell'anno però lo vince Casarin, che in quella occasione sostenne che non era rigore per la "teoria del tocco prevalente" (cit, giuro) secondo la quale, appunto, se un giocatore tocca il pallone con una qualsiasi parte del corpo e poi gli va a finire sul braccio non è mai fallo (teoria secondo la quale non sarebbe fallo neanche il gol di Adriano nel derby). Ebbene, lo stesso Casarin ieri sera ha avuto il coraggio di dire (testuale): "Una delle barzellette che girano in Italia è che sul doppio tocco non c'è fallo".
Maicon prima tocca il pallone col petto e poi gli sbatte sulla mano. Lucio "prende" il pallone direttamente con la mano. Nel primo caso non è rigore perchè la palla colpisce prima un'altra parte del corpo, che ne devia la traiettoria. Nel caso di Lucio, scattano i 3 criteri per la concessione del fallo.
@campa: i 4 del centrocampo dell'Inter sai già come si possono schierare (sia in linea che a rombo). I 4 della Juve come li fai giocare? Ti servono minimo 7 giocatori di valore, dal momento che devi durare un campionato, non vincere una singola partita.
@Lexo, mi spiace ma come ho detto è troppo tardi: come dicono in Law&Order ormai "qualsiasi cosa dicessi verrebbe usata contro di me" (ho già sbagliato a cadere nel tranello moviola...). Quindi mi limito a dire che secondo me Mourinho è stato bravo principalmente nella preparazione psicologica della partita.
p.s.: sul fatto che non ha fatto cambi dopo l'espulsione di Snejder (sul quale sei un po' severo) credo abbia potuto affidarsi alla versatilità di Pandev. Avesse avuto una coppia d'attacco tipo Raul-Benzema, un cambio avrebbe dovuto farlo...
@Nick: Nick, scusa se ti rivolgo la parola, non è per provocarti, ma Casarin si riferiva ad altro. Cioè, se la prendi di testa e ti scivola sulla mano è involontario, se la stoppi di petto e poi correggi la traiettoria col braccio perchè il pallone ti sta scivolando via è rigore. Indipendentemente da cosa abbia detto poi sul caso di ieri (onestamente non lo ricordo..). Io per questo avrei chiesto a Couto "ma intendi dire che l'hai toccato nel senso che hai voluto fare una parata oppure nel senso che l'hai toccata e basta ma involontariamente". Perchè il semplice "l'ho toccata" di Couto può essere interpretrato pretestuosamente da entrambe le fazioni...
@dane. Ovviamente parlo referti alla mano. La famosa "garra" olandese, fosse nato a Porta Metronia, nella Bassa o a Corigiano Calabro avrebbe tutt'altro aplomb... Sul cambio, non ne faccio una questione tattica (peraltro ovviamente il punto debole di Mourinho. Vallo a spiegare ai gioranalisti...) ma di messaggio dato alla squadra.
@Dane, figurati: se me lo chiedi prima e con la dovuta gentilezza puoi rivolgermi la parola quando vuoi. Casarin disse chiaramente che (non metto le virgolette perchè non ricordo le esatte parole, ma ci starebbero tranquillamente) se la palla viene toccata con una parte del corpo e poi con il braccio non è mai rigore. Decisamente in contrasto con quanto dici tu, con la realtà dei fatti e con quanto dichiarato ieri.
Anche Collina, due giorni dopo, sposò la "teoria del tocco prevalente". Salvo correggersi dopo il derby di Adriano.
Il rigore di Couto era solare anzitutto per il modo in cui lui si butta: tuffo in laterale per colpire la palla di testa, ma con braccia tese in avanti come Superman. Vi invito a fare l'esercizio di farvi lanciare un pallone di lato e a tentare di colpirlo in tuffo di testa. Dove vanno le braccia? in avanti o stanno belle adese al corpo? ecco. Poi sfiga vuole che gli rimpalli contro. Rigore, senza se e senza ma.
@dane: "se la stoppi di petto e poi correggi la traiettoria col braccio perchè il pallone ti sta scivolando via è rigore" descrive bene il mani di Henry. Non quello di Maicon. Maicon non corregge con la mano il controllo di petto sbagliato. R80 calcia il pallone, che colpisce il petto e poi la mano.
Cavolo poveri arbitri .... doppio tocco ... mono tocco volntarietà movimento della mano tutto questo dopo aver corso 90 minuti dietro a 11 con il pallone ... cercandi di stare vicino all'azione ma non troppo nel mezzo senno poi li mandano a quel paese.
L'arbitro giudica si spera in buona fede per quello che vede in quel millesimo di secondo leggendo divertito la diatriba non posso che pensare che la moviola in campo per queste cose peggiora soloa la situazione.
Ormai la filosofia prevalnte è quella che ognuno pensi che la palla sia dell'altro e che faccia i capricci per dettare le regole senno si porta via il giocattolo.
Ma forse questa è una questione pià della società che del calcio, gioco che non è altri che specchio e precursore di tutto quello che succede nella vita publica
8.311 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 5001 – 5200 di 8311 Nuovi› Più recenti»Abbiamo parlato 2 giorni delle assenze delle 2 squadre...non mi va di rispiegartele di nuovo le cose Francesco74...
La prossima volta stai più attento...
Concordo Tani. Non voglio fare l'apologia dello juventino, ma cazzo direi che ci possiamo vantare davvero se non giriamo i cassonetti davanti a Vinovo. Io mi incazzo ma mi rendo conto che siamo allo sbando e allora aspettiamo la fine di questa terrificante stagione, sommessamente. E francamente se questa società ha bisogno dei cassonetti girati per reagire allora siamo davvero alla frutta....
non per fare l'avvocato di nessuno ma immagino che nick si riferisse non alla mancanza di cassonetti girati (che non mancano a nessuno) ma all'apparente mancanza di palle girate
L'è i stess. Le palle girate ce l'abbiamo tutti e credo che nessuno le nasconda. Semplicemente la rassegnazione è di fronte ad una squadra che ha fatto 21 punti in 17 partite......
pierocic: quale sarebbe l'indicatore di palle girate? Urli, sedie bruciate allo stadio?
Che magari e' solo una partita di pallone e chi se ne frega del resto?
@tani... chiedi a nick! io direi che ieri non ci sono stati manco tanti fischi, che la difesa è apparsa davvero rassegnata... lo sventolio di fazzoletti bianchi al santiago bernabeu ad esempio è cosa ben diversa dai seggiolini bruciati. comunque penso che risponderà nick sul merito
intanto il vigor lamezia pareggia su rigore contro il trapani, caz....
Esattamente quello che diceva pierocic. Nessuno ha parlato di cassonetti ribaltati e seggiolini bruciati, mi pare.
Mi riferivo CHIARAMENTE a molto meno. A una reazione qualsiasi.
E invece, calma piatta e totale.
"E' andata così, aspettiamo la prossima stagione".
Sarebbe un atteggiamento encomiabile?
E' un atteggiamento idiota.
Perchè non è "andato così" un beneamato cazzo. Perchè siamo a metà stagione e di obiettivi per i quali farsi il culo ce ne sono ancora un po' in ballo, mi pare: c'è un terzo posto, c'è un quarto posto, c'è una Coppa Italia, c'è una Europa League.
"Aspettiamo la prossima stagione" di che?
"Abbiamo perso lo scudetto, quindi che cazzo giochiamo a fare"?
Sarebbe questo l'atteggiamento sportivo?
Mecojoni.
E guarda tu se devo fare da motivational trainer ai gobbi...
Che poi "aspettiamo la prossima stagione" per fare cosa?
Per ricominciare con marcellolippi?
Per aspettare la resurrezione di fabiogrosso e fabiocannavaro?
Per iniziare a chiamare l'attaccante Amauri Carvaglio di Oliviero?
Per continuare con una delle peggiori dirigenze che il calcio italiano ricordi, senza dire "a"?
Il tifoso non ci può fare niente?
Avete ragione.
E allora di che cazzo parliamo su questo blog?
intanto trapani vigor lamezia 2 a 1 finale...
e se ne va, la capolista se ne va!!!
"Intanto" lo dico io: Nesta non recupera, derby rimandato al 3 febbraio.
@Nick: stai delirando. Relax. Spalla merda sulla Juve e la sua dirigenza quanto ti pare (e sul Milan pure)cosi come i non interisti fanno con l'Inter. Ma pretendere che tutti i tifosi siano dei maniaci bauscia...
Meravigliarsi (anche ironicamente) che i tifosi avversari non protestano con la loro dirigenza è segno di malattia grave. Di quelle serie. Di quelle che molto meglio di me ha spiegato Simone Basso in altri post.
Chi ti dice che è più tifoso chi fa baccano da chi soffre in silenzio? Chi decide che chi dopo la partita persa (o una stagione andata male) abbassa la testa, prende atto che la situazione è di merda, ma che la partita è finita, e domani è un altro giorno, non sia un tifoso vero che soffre?
Qual è il tuo metro di misura del tifoso vero?
Ma la colpa è mia che sto a perdere tempo. Questa volta per davvero sto perdendo tempo.
Chiudo con un pezzo che Roberto Gotta ha postato su un'altra pagina:
"L'italiano medio ...NON ama il calcio in quanto sport, ma come facile* strumento di polemica, illazione, sotterfugio, sospetto, entusiasmo infantile su fondamenti nulli (vedi calciomercato)."
Intanto che voi vi scannate, da queste parti s'è preso una risolata di nulla... Cecco ci tocca proprio buttarsi sulla champion's... ;-)
@Tani, perdona ma stavolta non hai capito proprio nulla di quello che sto dicendo.
Continui a parlare di proteste, di fare baccano e di chissà che cosa…non ho detto niente di tutto questo.
Premesso che stiamo parlando di calcio, provo a spiegarmi e ti dico: per te è normale dopo una sconfitta abbassare la testa e fare finta di nulla? Guardare al futuro e aspettare la prossima?
Per me no.
Io cerco di capire cosa c'è che non va e di risolvere il problema.
Senza rivoltare i cassonetti, senza bruciare i sedioli e senza tendere agguati a chicchessia.
Tutto qua.
"Malattia grave" un cazzo.
"Malattia grave", per me, è quella di chi subisce le cose che gli capitano e non muove un dito per provare a sistemarle. E lo è anche per te, lo so e lo sai benissimo.
@Nick:"per te è normale dopo una sconfitta abbassare la testa e fare finta di nulla? Guardare al futuro e aspettare la prossima?
Per me no.
Io cerco di capire cosa c'è che non va e di risolvere il problema."
Nick la differenza tra me e te sta proprio qui.
Io non solo non pretendo, ma nemmeno penso che il tifoso deve avere voce in capitolo per risolvere il problema. Cosa puo sistemare il tifoso?
L'unica risposta che può dare è non andare allo stadio.
Per me lo sport è passione, non mania. Ho perso, soffro (e credimi che soffro), dico un vaffa a bassa voce, e vado a casa. Cosa devono fare i tifosi juventini? Sono consapevoli che hanno un incapace come presidente, un burattino come allenatore, e una proprietà che della Juve non frega un tubo. Si sono rassegnati che questa è la situazione e basta. A Toronto i Leafs non vincono un Stanley Cup da piu' 40 anni. E sto parlando dello sport nazionale in Canada. Lo stadio è sempre pieno. I tifosi non sono contenti, ma amando l'hockey e i Leafs, vanno allo stadio si godono la partita (anche quando perdono) aspettando i tempi migliori. Per loro prima viene l'Hockey, poi i Leafs.
E semplice ed elementare.
Come in politica.
In paesi civilizzati i governi non si rovesciano con i girotondi, ma con il mezzo civilizzato, il voto.
Tani, il tuo discorso è condivisibile ma alla partenza c'e' un interpretazione "estremista" del messaggio iniziale che, a mio parere (ed a parere di chi l'ha scritto proprio, che è più importante) è errata...
che poi i girotondi siano la parte malata della politica di questo paese che ha conosciuto (e conosce) brigate rosse, brigate nere, kgb, gladio, servizi segreti impazziti, p2, berluscones y pavones, mi sembra una delle cose più incredibili mai lette
Tani...ma che ti metti a discutere?
Lo sai che gli interisti,quando dal 1989 al 2006 non hanno vinto uno scudetto,ogni lunedi mattina,invece che andare in fabbrica,in ufficio o a scuola,andavano davanti alla sede della loro squadra a fare sit in per fare il punto della situazione?! :o
Pensa,molti si sono messi pure in aspettativa...
Tutti Che Guevara del tifo...!
@pierocic: prima che cominci una altra guerra.
A scanso di equivoci, ho scelto la parte più civile della protesta di una società (i girotondi), proprio per sottolineare che tutti hanno il sacrosanto diritto di protestare, ma il mezzo per cambiare le cose dovrebbe essere il voto (in casi di politica) o il non andare allo stadio se una politica societaria o una squadra non ci piace. Visto che puoi indignarti quanto ti pare, ma non credo che convincerai la proprietà Juve a cambiare corso. Se decidono di cambiare non lo faranno certo per le proteste dei tifosi.
Spero di essere stato più chiaro, e mi scuso se il primo messaggio ha dato l'impressione sbagliata.
Io non solo non pretendo, ma nemmeno penso che il tifoso deve avere voce in capitolo per risolvere il problema.
E allora, ripeto, di cosa parliamo su queste pagine?
Stai perdendo di vista il problema, facendolo più grande di quello che è.
Stiamo parlando di football e di dialoghi tra tifosi.
Mai vista, in vita mia, una reazione piatta e fatalista come quella degli juventini.
Ho perso, soffro (e credimi che soffro), dico un vaffa a bassa voce, e vado a casa.
Ma è ESATTAMENTE QUELLO CHE STO DICENDO IO!!
Hai perso, soffri, dici un vaffa e vai a casa.
Questi, invece, saltano a piè pari sofferenza e vaffa: hanno perso, fanno spallucce e vanno a casa.
Lo vedi che non è normale?
In paesi civilizzati i governi non si rovesciano con i girotondi, ma con il mezzo civilizzato, il voto.
Continui a supporre che dietro il mio discorso ci fosse chissà quale invito alla protesta…lo ripeto: non è così. Neanche lontanamente.
Inter in palese crisi: dopo il 4-0dell'andata vince solo 2-0 e grazie alla solita sfacciata fortuna...
ditemi che sono morto
Bando alle ciance, andiamo subito al punto: di che colore ce li aveva i calzini Mourinho?
Le grandi squadre fanno cosi!
Cuccianti, serviti, mangiati, e buttati nella mondezza!
Asfaltati!
Se uno vedeva solo il secondo tempo, manco se ne'accorgeva che Inter giocava in dieci.
C'e' bisogno di dire altro?
Si. Nonostante l'arbitro.
in 11 contro 11 presi a pallate.in 11 contro 10 prime 9 poi gli aabbiamo fatto vedere il concetto di squadra. Il tutto malgrado l'arbitraggio di campatelli.
Immagino il fegato dei mediaservi. Non gliela fate la domanda è il Milan dell'amore?
ma in effetti controcampo è stato rinviato da Galliani o comincia sempre così tardi?
plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop plop..
che ecatombe di fegatiiiiiiiiiiiii
che è, non sono bastate due espulsioni e un rigore, poveri bimbi?
Giù il cappello.
Non oso immaginare come sarebbe finita se Sneider non fosse stato espulso. Dubito anche che l'assenza di Nesta abbia inciso molto.
Peccato, ci credevo.
Il dramma è che anche in 11 contro 10 le azioni più pericolose le ha create l'Inter.
Un pò triste quando il leit motiv è diventato palla a Beckham e cross in mezzo.
Comunque espulsione di Sneider severa ma legittima, rigore di Lucio inesistente e cartellini dati assolutamente senza criterio.
Salvo solo Huntelaar e Thiago Silva.
Schneider troppo nervoso, pasticcio di Julio Cesar su di un innocuo colpo di testa, Lucio espulso per due falli plateali: è ufficialmente crisi Inter.
sarà contento Dane che finalmente hanno espulso Lucio :-D
A me una sola cosa non torna: com'era la storia delle "dichiarazioni con le quali ci si preparava il terreno" con metodi moggiani per "impedire l'espulsione di Lucio"?
E di Sneijder, aggiungerei.
Per il resto, Dane con la sua analisi tattica ci aveva visto lunghissimo...giù il cappello (anche) per lui.
pronto un posto in parlamento per rocchi???
ps complimenti a mourinho per la preparazione perfetta della partita (chissà se si sentiranno su questo forum) per le lucide ed impietose dichiarazioni post gara. complimenti anche a leonardo per il post partita, anche questo lucido.
Mourinho idolo:
"Io sono straniero, il campionato è vostro, un giorno andrò via e il campionato resterà. È un problema vostro, non il mio. Oggi siamo stati fortunati a rimanere in 9...".
non ce la faccio a non scrivere :
Che goduria questo derby !!! storico... vinto in 9! Indimenticabile...
Mentre il Milan fa un record: ruba la partita e riesce ugualmente a perderla! Mai visto in Italia.
all'Inter mancavano Eto'o e Stankovic oltre a Chivu e tanti altri acciaccati!
Forse per Galliani era meglio giocare subito ora con la Fiorentina, invece aspettiamo un mese! Tanto casino per poi straperdere!
forse è meglio se con la Fiorentina ci gioca tra un po'...
Miiiiiii!!!! Al 25' del primo tempo il sito dell'A.I.V.A. è stato mandato in tilt dalle mail dei numerosissimi iscritti che protestavano per l'espulsione del funghetto. Mi ci è voluto del bello e del buono per convincerli che l'arbitro proprio non ha potuto esimersi. La fortunosa vittoria li ha un pò calmati, ma tanti sono incazzati perchè quel pirla di Maicon li ha privati dell'inutilissima, ma godevolissima, sensazione del terzo gol, in 9 contro 11. Tanti invece sono esaltati, ma ho dovuto calmare gli entusiasmi facendo loro osservare che abbiamo battuto una squadra di vecchie glorie innervata da due brocchi, da un pensionato e da un paio di giocatori veri. Poi ha scritto il solito contestatore, Tafazzi; ce l'ha con l'allenatore perchè, si insomma abbiamo fatto un pò di casino nei primi 20 minuti, ma poi; dice:solito culo di quel brocco di Milito, segnare ogni volta che gli danno la palla sul vertice esterno dell'area può esser solo culo, e poi che gioco è farsi tre passaggi veloci e poi tirare, a scapito della precisione, infatti si son presi 2 pali. Vuoi mettere il bel gioco ragionato del Milan, con 10-15 passaggi laterali, con calma. Per fortuna, dice, che l'arbitro s'è fatto condizionare dall'allenatore, e ci lasciato in 9 dando un solo rigore al Milan, se no erano cazzi. Altri piagnoni dell'associazione vogliono cacciarlo a pedate nel culo, ma il presidente del soviet, ops dell'associazione, sono io e son democratico e faccio come mi pare(la contraddizione è solo apparente).
A me dispiace solo per Campa. Non li bene una quest'anno...:)))
Zitti tutti e inchinatevi davanti a Cydella. Avete blaterato per una settimana di Milan solamente a "meno qualcosa" e adesso parlate?
Vi siete cagati addosso per niente e adesso parlate?
Troppo facile fare i fighi a posteriori.
Quando io dicevo che la pagliacciata di Paolillo era solo per avere il Milan meno stanco, tutti a fare le veline della società.
Dove sono i ragazzi del "-15... ahahah" che ridevano?
4-4-2 a rombo e si vince... poche palle. Senza inventare niente, se dopo 10 minuti era 3-0, non c'era niente da dire.
Se la cagata del fungo l'avesse fatta Balotelli, cosa sarebbe successo?
PS: arbitraggio scandaloso: nel momento dell'espulsione (sbagliata, o meglio 3 pesi e 57 misure), ti sei consegnato nelle mani dell'Inter. Avrebbero potuto uccidere...
L'espulsione di Sneijder non fa una piega,non capisco a cosa vi appelliate...
Poco prima l'arbitro,suo malgrado,ha ostacolato l'olandese nel tentativo di un tiro ed il calciatore ha avuto una prima reazione isterica mandandolo a quel paese...ma Rocchi ha fatto finta di non sentire ed ha proseguito l'azione.
Poco dopo,lo stesso...ha ammonito ingiustamente Lucio e Sneijder ha iniziato ad applaudirlo...Rocchi anche lì ha fatto finta di non vedere...ma poichè Sneijder non si è limitato a farlo per 1 secondo,ma per 10,camminando pure come se fosse in passerella,avvicinandosi pure al direttore di gara proprio in atteggiamento di sfida e derisione,l'arbitro non ha potuto che cacciarlo fuori...
Se Sneijder ha 10 neuroni contati nel cervello non sarà mica colpa dell'arbitro...abbiate pazienza...non lamentatevi sempre...
Avrà compiuto pure degli errori,ma quella è una decisione ineccepibile.
Se l'Inter avesse perso per quell'episodio,avrebbe dovuto prendersela con l'idiozia del suo calciatore,mica con l'arbitro.
....hai sentito qualcuno lamentarsi per l'espulsione di Sneijder?
raglio d'asino non sale in cielo..
in fondo zebre ed asini sono parenti..
Lo ha scritto il santone nell'intervento sopra al mio...
Il "santone" ha parlato innanzitutto di "cagata del fungo".
E sull'espulsione non ha detto "sbagliata", ha detto "sbagliata, O MEGLIO 3 pesi e 57 misure".
Mi sembra un po' diverso, e chi ha il privilegio di assistere ogni domenica agli smadonnamenti di Del Piero e ai vaffanculo di Diego, non dovrebbe avere difficoltà a capire il concetto.
Sneijder ha fatto una cagata e l'espulsione ci sta tutta ed è giusta a termini di regolamento. Resta da capire per quante squadre valga, quel regolamento.
Ciao a tutti! Per il mio ritorno al muro con il primo post dell'anno 2010 ho scelto il momento decisamente peggiore, la sconfitta nel derby. Complimenti dunque ai vincitori che hanno stra-stra-meritato, senza se e senza ma. Questa la premessa doverosa.
Se poi la maggioranza che gode me lo concede, mi toglierei volentieri anche questi 2 sassolini che ho nella scarpa perchè cominciano a dar fastidio...
Mi sono stupito ieri sera del fatto che Mourinho si sia buttato a capofitto contro l'arbitro, poi ho letto i commenti qui sopra ed ho capito... Jeremy sei tu che fai il bilancino della partita no? Buon divertimento!
Nick e Dane, questa è nello specifico per voi 2: poche settimane fa, in occasione di Milan-Genoa, partita dominata e stravinta dai rossoneri come poche altre quest'anno, vi siete dilungati in una discussione sulle doti morali di Ambrosini Massimo da Pesaro, reo di aver ottenuto 2 rigori da 2 falli in attacco, addirittura. Desidero ardentemente eguale censura per i giocatori Lucio Ferreira da Silva e soprattutto Maicon Douglas Sisenando. Così giusto per parlar di qualcosa che non sia la gara del chicelapiùlunghismo! :P
Dai, alla fine la mia sensazione dopo i primi 20' è stata "qui finisce esattamente come l'andata, e ci annoiamo con la mezz'ora finale di torello". Direi che è moooolto meglio così, o no? Io sono abbonato al secondo rosso, i dieci minuti finali li abbiamo passati tutti in piedi (e lì appena uno sta in piedi 30 secondi si becca gli insulti di tutti quelli sopra di lui), a urlare, a sfottere i milanisti, a incitare i nostri. Mai visto un clima così al Meazza...
Faccio i complimenti all'Inter e mi accodo a cydella: vi siete cagati addosso per il Milan dell'amore.....Il mio socio del bilancino (e rispondo ad Ayron: questa settimana lo fa Nick perche io non ho visto il derby in diretta) conosce il mio pronostico: ho sbagliato solo il numero dei gol ma lo scarto è sempre +2.
Socio, torna a casa, guardati gli highlights e ne discutiamo insieme..altro che cazzi!
Con tutto quello che è successo ieri sera, io questa responsabilità non me la prendo. Mi serve un tutor bianconero! :D
Ok magari stasera Mediaset fa la replica e posso vedere un po' piu di cose oltre gli highlights su youtube. Ho visto il montaggio della Domenica Sportiva: diciamo che di carne al fuoco ce ne abbstanza......
Purtroppo vista l'evoluzione del campionato credo che dovremo dire addio al 4° posto champions per le future stagioni, la mancanza della Juve ad alti livelli sostituita da realtà come il napoli e dal suo impresentabile pubblico in giro per l'europa (quanto ci metteranno ad essere squalificati in europa?) oltrechè del naufragio della barcarola prandelliana in vista del confronto con ribery e soci tra poche settimane ( quello si' decisivo in vista di coefficiente uefa) non può che alzare tristi presagi per il futuro.
cugino, sul naufragio della viola non giurerei.
Ma sicuramente se una delle quattro in CL non uscirà dal lotto Inter-Milan-Viola-Roma-Juve non sarà niente di buono.
Direi che con l'assegnazione ufficiosa dello scudetto (diciamo non ufficiale perche statisticamente parlando esiste una possibilità su un miliardo che i giocatori dell'Inter si facciamo squalificare/infortunare/innamorare/infartare in massa o che magari Galliani dichiari che era un tressette a perdere e l'Asso di Bastoni se lo è preso l'Inter.....), facciamo i tarocchi per il prossimo anno. A occhio non c'è alcuna possibilità concreta che qualcuna delle squadre che si infileranno dietro all'Inter possano contrastarne lo strapotere della rosa: il Milan dovrebbe comprare almeno un giocatore per reparto e togliersi dai piedi i pesi morti di 80 anni, la Roma non puo certo fare campagne acquisti di un certo spessore, il Napoli non ne parliamo nemmeno, il Palermo lasciamo perdere, la Juve ha piu o meno gli stessi problemi del Milan (80nni e almeno una bomba per reparto). Ma fondamentalmente il problema resta uno solo: diciamo che Milan e Juve azzeccano gli acquisti e fanno un bel repulisti, la Roma se la compra Trump e il Napoli Al Mansour, ma dopo anni di schiaffoni quale genio del calcio e grande motivatore saprebbe dargli la stessa consapevolezza che hanno all'Inter, consapevolezza che poi va ad un unirsi ad una rosa vastissima (ieri sera teoricamente hanno giocato 4 riserve, tra cui il quarto attaccante....)e abbastanza giovane per resistere in scioltezza altri 2-3 anni. Como se fa?!
@Jeremy: scusami ma non riesco a capire dove sta il problema :-D
Scusa per par condicio cambia problema con quesito :-)
@jeremy, unica possibilità seria? una grande resti completamente fuori dall'europa e si concentri anima e corpo su un unico obbiettivo e di contro sperare che l'inter rimanga in corsa fino alla fine, solo cosi' ci puo' essere speranza.
Praticamente stiamo riversando ogni speranza di vedere un campionato piu aperto (noi diversamente interisti....)su Jean, Claude e Blanc?!?!?!??!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!??!?!??!?!?!??!?!?!?!?!?!?!!?
Unica possibilità seria?
Mandateci Rocchi per 38 partite.
Magari un paio le pareggiamo.
(battute a parte, concordo con Jeremy...)
quindi lo stare al 6° posto della Juve è una tattica per vincere il campionato l'anno prossimo
se funziona davvero propongo di abbandonare noi il campionato per dedicarci alla Champions :-D
Sciapò all'inter murignana. Sono d'accordo che anche in 7 avrebbero vinto.Si può dire che mi sono divertito a vedere l'inter giocare così? Lo dico
Patetiche invece le solite lamentele verso l'arbitro.
Vi piace troppo piangere e ieri non vi sembrava vero non poterlo fare.
Snejder,gran giocatore,andrebbe preso a sberle per una sciocchezza del genere.
Ma una simile prova di forza spazza via tutto il resto.
axel
si si..stiamo prendendo la rincorsa per l'anno prossimo
:-)
Ormai siamo una barzelletta
siete diventati (come i vecchi) interisti :-D
Axel si chiama strategia del rollercoaster: per arrivare piu in alto prima devi andare a piombo verso il basso....E tipo una legge della fisica....
Axel
si. Rivedo lo stesso pressapochismo,la stessa mancanza di umiltà,la stessa sensazione di improvvisazione della cara vecchia Inter.
Se aggiungessimo anche la sindrome di accerchiamento,direi che saremmo uguali uguali
:-)
il mercato di riparazione Paolucci & Candreva mi ha ricordato il mitologico acquisto di Ferrante
axel
non so,vuoi tirarmi anche qualche coltellata qua all'addome intanto che ci sei?
:-)
Axel, Candreva è un buon giocatore che volendo puo far bene (e se lo bruciamo perche non ha chiuso su Riise veramente siamo dei fessoni: cosa dovremmo farne di Sissoko Legrottaglie Grygera e Chiellini che fanno bellamente fare la cavalcata al rosso che costa l'espulsione del martire San Gigi?!?). Paolucci no secondo me è solo un mestierante cha alla Juve puo far numero in partitella.......
Siccome dubito che mi capiterà ancora, voglio questa volta dire che l'analisi di Brancalione è corretta. L'unico grosso errore dell'arbitro è stata l'ammonizione di Lucio: ci stà che non abbia considerato falloso l'intervento di Ambrosini, ma non si capisce quale vantaggio abbia un giocatore, in possesso di palla, a simulare una caduta a centrocampo, non in area. Arbitro scarso, ma se avesse voluto aiutare il Milan, avrebbe potuto considerare volontario il fallo di mano di Maicon, o considerare da rosso un fallo di Muntari su Gattuso. Sul rigore di Lucio dico che è una di quelle occasioni in cui la logica di chi subisce vede involontarietà e tiro ravvicinato, mentre la logica di chi fruisce vede una parata. Il fatto grave resta l'ammonizione gratuita precedente, infatti se dentone avesse segnato, il tempo restante avrebbe potuto concedere al Milan, in 11 contro 9, la possibilità di pareggiare.
A Cydella dico che l'Inter ha battuto il Milan proprio perchè lo ha rispettato giocando al massimo, avesse giocato con presunzione forse si sarebbe fatta irretire dal titic e titoc rossonero.
Sempre a Cydella dico che il Mourinho allenatore, meno quello comunicatore, mi ha convinto appieno, nell'occasione. Ha capito che la partita andava giocata sul ritmo ed ha dosato i cambi alla perfezione. Mi cospargo il capo di cenere per aver giudicato superfluo l'acquisto di Pandev, secondo me il vero uomo partita, ieri sera.
A chi blaterava di Inter in cerca di vantaggi dico, a partita vinta,
che resta scandaloso lo spostamento
della partita di Coppa Italia, con conseguente spostamento del recupero Fiorentina-Milan alla fine di un ciclo di ferro per i viola, che dovran giocare 8 partite in un mese. Accà nisciune è fesso. Quel che mi fa incazzare è che ai tifosi viola non frega nulla di questa presa per il culo, forse l'Inter gli sta sulle palle più del Milan. Fatto, del resto, superlegittimo.
@Ungobbo: no no ero serio, la società si affida a un navigare a vista che ricorda le peggiori Inter morattiane e se la società è questa neppure Hiddink potrebbe fare granchè (la partita è stata sabato sera, siamo a lunedì mattina e ancora non si sa se Ferrara è confermato, Sono-Pazzi-Questi-Elkann)
@Jeremy: effettivamente volevo fare un distinguo tra i 2 però è l'ennesimo acquisto (strapagato, letti i termini del contratto?) fatto per compiacere Lippi che oltretutto non risolve il problema del regista
Scusate torno sul derby che non ho visto. Leggendo i vostri commenti ho pensato ad un massacro durato 90 minuti, ma poi ho letto il pezzo dell'Amico di tutti su Corriere.it: non è per nulla d'accordo con voi, parlando del gol di Pandev come "estraneo" in quella fase della partita. E parla di un secondo tempo "dominato" dal Milan.
Axel, lasciamo stare i termini del contratto che sembriamo una provinciale di serie C....ma il giocatore come ruolo e caratteristiche serve moltissimo per poter dare un senso al resto della stagione di Diego, che resta un giocatore su cui si deve puntare anche nel futuro, non foss'altro perche troppo brutto per essere questo il vero Diego. Creare un gioco con gente che sappia dialogare con il brasiliano deve essere uno degli obiettivi al momento.
Jeremy ... l'inter era in difesa ma non in affanno ... certo stava pagando la forza con cui aveva cominciato l'incontro e l'uomo in meno e ha preso come doveva fare il contropiede da cui è nato il calcio d'angolo e poi la punizione che ha dato il goal.
axel
sono serio anche io. Mi vergogno di questa società
Hai ragione in tutto
Nano, quindi mi state dicendo che l'Amico di tutti si è visto la partita in una lavatrice?!?! Lui?!?! Quello da 18 disamine tecnico tattiche su altrettante partite viste in contemporanea manco se fosse i Gemelli di Men in Black?!?! Maddai....:-))
Jeremy, la dirigenza della Juve non abbonderà di genii, giudicata a posteriori, ma per certo sarà più rispettata dai non juventini che non quella precedente. Quando deve andar tutto storto, va tutto storto; la partita di sabato io l'ho vista ed ho visto una Juve in progresso; perdere al 93', in 10,
dopo aver subito un rigore abbastanza inutile, contro una Roma in forma, non è proprio una debacle. Misteriosa resta la scarsa incidenza di Diego nel rendimento della squadra, ma io continuo a credere che vada aspettato. Secondo me nuoce anche l'incertezza sul ruolo futuro di Lippi: vuol fare il D.G., e quindi si può prendere un allenatore di carisma, o vuol fare il 'faso tuto mi' e vuole un allenatore fantoccio?
Clinter, non sono d'accordo. Non perche rimpianga Lucky Luciano in toto (lo rimpiango sicuramente per come ci metteva la faccia e perche comunque non era un cretino, questo si), ma è la stessa logica che si fa su Craxi: non è obbligatorio avere degli incompetenti per sostituire dei banditi.
Jeremy non ho letto l'articolo non ho visto nulla dopo la partita ...sentita senza commento e con confronto diretto solo con mio padre ....
dico solo come ho visto la partita io che di calcio non capisco nulla ma che guardo da tanti anni sti giovini che corrono dietro al pallone ....
Jeremy è tutta questione di interpretazione: i primi 25 minuti del derby son stati dominati dall'Inter, dopo l'epulsione il Milan non ha aprofittato della situazione. Nel secondo tempo i rossoneri hanno menato la danza ai loro ritmi, bassi, creando un paio di occasioni, parata di J.cesar e coplo di testa di Borriello alto, mi pare. Prima del gol di Pandev, il medesimo è stato magistralmente messo davanti a Dida da Milito ed ha scavalcato il portire con un pallonetto che si è stampato sul palo. Dopo il secondo gol il Milan ha accusato ed ha ruminato calcio, creando un occasione con Huntelaar. Certo che se, in 11 contro 10 per 3/4 di partita, fai 3 tiri in porta, vien difficile credere che hai 'dominato il secondo tempo'. Io l'ho vista così, ma credo anche qualche milanista.
Jeremy, è vero: il Milan in 11 contro 10 ha dominato (prima no, che cazzo: prima non l'hanno vista).
Il possesso palla lo immagino sbilanciatissimo, e ci sono stati frangenti in cui non uscivamo dalla nostra trequarti.
Il risultato di questo sono, oltre ai due gol, due pali dell'Inter e un salvataggio di Dida da una parte e due paratone di Julio Cesar (Seedorf e Huntelaar) dall'altra, oltre al rigore sbagliato da Rocchi.
Voglio dire: stradominio territoriale, ma anche con questo dominio e anche in 11 contro 10 le occasioni da gol dicono vittoria meritatissima. E addirittura stretta.
Ma se Maicon mette il 3-0 al 93' oggi di San Siro vediamo solo le macerie.
Nano, non ti preoccupare: non sei il solo. Solo l'Amico di Tutti capisce di calcio....:-) Clinter, blasfemo: come osi mettere in dubbio le parole del Marione Nazionale?!?!
Io ho visto un'inter che ha sempre controllato la partita,anche quando con un uomo in meno ha dovuto lasciare il comando del gioco al milan.
Per una volta do ragione a murigno. anche in 7 avrebbe vinto l'inter
Nick, capisco. Quindi volendo l'Amico di Tutti non ha visto la partita in una lavatrice. Ma come dice Clinter l'ha interpretata a modo suo.....
Ecco..."dominio sterile". Era questa l'espressione che non mi veniva.
Dominio territoriale, se vogliamo.
@Clinter Quel che mi fa incazzare è che ai tifosi viola non frega nulla di questa presa per il culo, forse l'Inter gli sta sulle palle più del Milan. Fatto, del resto, superlegittimo.
a me le palle girano parecchio per quella che considero la "madre di tutte le porcate (degli ultimi anni)", ho evitato di intervenire giusto perché mi sembrava scontato fosse scandaloso e poi devo dire che da 'ste parti ci siamo abbastanza abituati e non ci meraviglia più niente. Detto questo, credo che per la Fiorentina la partita col Milan sia l'ultimo di una serie di problemi, primo dei quali è che fino almeno a marzo faremo poco più che schifo. Ah ieri ho tifato inter... o contro il milan, fai te.
e nella classifica del dominio territoriale il milan a quanti punti sta?..
"A Cydella dico che l'Inter ha battuto il Milan proprio perchè lo ha rispettato giocando al massimo, avesse giocato con presunzione"... e cosa c'entra col farsela sotto per una settimana? Ma li avevate mai visti giocare quelli del Milan?
"Ha capito che la partita andava giocata sul ritmo"... quello che dicono tutti qua dentro per battere il Milan: squadra compatta, basta che corri e li travolgi.
Tranquilli che arriverà quel genio di Ferguson e la metterà sul possesso palla.
Il Milan ha schiacciato l'Inter ma di occasioni da goal non me ne ricordo molte. In superiorità numerica non hanno combinato niente e parlano di dominio?
Cosa avrebbe dovuto fare l'Inter in 10?! Assediare il Milan?!
Arbitraggio scandaloso: metro di giudizio ondivago. Ha fatto bene a cacciare fuori Sneijder, ma da adesso che valga per tutti.
Quando ha pensato di essere stato troppo fiscale, i giocatori dell'Inter lo hanno capito e al minimo contatto si lanciavano, con annesse proteste a non finire, richieste di ammonizioni,...
@smuzz @clinter
quotato smuzz al 100%
Io tutto questo pessimismo generale non lo capisco...
Magari gli eventi lo giustificano,ma un minimo di ottimismo ci vuole sempre.
Anzitutto,non esistono squadre invincibili...anche il Milan di Capello lo sembrava,ma non si può vincere all'infinito.
Quest'anno la stagione Juve è andata,ha sbagliato la scelta dell'allenatore,ma a me non sembra una rosa da buttar via...
Nel centrocampo, sono tutti nel fiore della giovinezza:Sissoko,Diego sono dell'85,Marchisio 86, Candreva e Giovinco 87,lo stesso Melo 83...il tempo almeno depone a loro favore...
Candreva è un bel giocatore...non più tardi di un mese fa Cosmi disse "Candreva è tanta roba...",sa difendere,attaccare,ha,per le poche volte che l'ho visto,un bel lancio di prima,non ha paura di farne...assomiglia secondo me a DeRossi.
Nella squadra serve un difensore centrale all'altezza,come Chiellini (un 85),almeno che non si voglia puntare su Caceres che nasce centrale e male non è ed un attaccante bravo,un Dezko oppure,azzardo ma non troppo,anche un Huntelar che così scarso non mi sembra.
Buffon-Molinaro(DeCeglie,se possono giocare Antonini ed Abate,ci stanno pureloro)-Chiellini-X (altro centrale) Caceres, Marchisio,Candreva,Melo,Sissoko-Diego Dezko (Huntelar),con in panca DelPiero,Amauri,Iaquinta,magari pure Trezeguet che i loro gol li fanno sempre. Magari in 5 sono tanti in attacca,ma serve un attccante giovane e nuovo.
Ma poi il discorso è sempre lo stesso...questa è una stagione balorda per cui risulta difficile valutare bene chiunque...ma siamo sicuri che in un anno normale Amauri non vada in doppia cifra come gol?Io non ne sono così sicuro...
O Diego dopo un girone sarà sempre a 3 gol fatti?
Insomma...l'Inter potrà vincere lo scudetto pure l'anno prossimo,forse anche all'altro,ma da qui a dire che ci sarà un dominio incontrastato per 10 anni,mi pare troppo...
La coppia centrale dell'Inter è formata da 2 ultratrentenni,uno di 37 anni,Zanetti,gioca fisso titolare,Stankovic,Milito hanno più di 30 anni,Cambiasso,Etoo,Motta quasi 30 anni...non credo possano avere davanti altri 10 anni di carriera...ma nemmeno 5 a livelli altissimi...
E poi non dimenticate mai la questione stimoli...essenziali per una squadra e dei giocatori...non sono sempre allo stesso livello ogni anno...
Può darsi che l'anno prossimo o l'altro ancora,a livelli inconscio,i calciatori mollino e vengano superati da altri,magari leggermente inferiori ma che hanno motivazioni da vendere...
Che poi è quello che è successo alla prima Juve di Lippi...il Milan era fortissimo ma con la pancia piena...la Juve non vinceva da 9 anni e quindi le motivazioni sono state decisive...anche le motivazioni...
l'Inter potrà vincere lo scudetto pure l'anno prossimo,forse anche all'altro,ma da qui a dire che ci sarà un dominio incontrastato per 10 anni
Beh, con l'altro anno ancora saremmo a 7...:)
a 6...,contiamo solo gli scudetti in erba,tralasciando quello di cartone...
Campa, mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo con quello che dici. La Juve ha una rosa buona, sicuramente quest'anno siamo andati male oltre ogni limite, ma non servono solo un paio di ritocchi ma investimenti pesanti su giocatori veri. Molinaro e DeCeglie possono fare gli Abate e Antonini della situazione ma non sono comunque a livello di quelli dell'Inter. In mezzo alla difesa serve uno che comanda e ci manca proprio quindi Caceres al massimo è un comprimario che si puo surrogare a terzino come sta facendo perche il suo ruolo è coperto da Chiellini. A centrocampo mancano tanti tasselli e i nuovi acquisti hanno fallito miseramente spesso senza lasciare nemmeno speranza, basata esclusivamente sul loro "passato" e non sul presente bianconero. Davanti è un'ottima squadra, ma sulla carta, perche Delpiero è troppo vecchio, Amauri come minimo non ha carattere e Iaquinta è soggetto a infortuni continui. A occhio se non vuoi buttare pure il bambino con l'acqua sporca devi comprare: due terzini, un centrale di comando, un regista, un'esterno di qualità e due attaccanti di valore se vuoi essere competitivo a livello di rosa. Poi dobbiamo passare alla guida tecnica ed ad un progetto tattico come minimo chiaro.
Cydella, tu confondi il 'farsela sotto' con il giusto timore dell'avversario, qualunque avversario. Per quale motivo vengono giocate le partite se è tutto così scontato? I derby poi sfuggono spesso a qualunque logica gerarchica, e non me lo invento io.
Tu stesso ti sei dichiarato disgustato dell'Inter di Bari, io ho commentato la vittoria sul Siena con una domanda retorica sulla nostra botta di culo, ti ho dato ragione quando, in sintesi, ritenevi sopravvalutate le vittorie ultime dei rossoneri, ma insomma, non è che siano proprio delle pippe, confermo che temevo un'Inter in fase calante e di aver sottovalutato io il Milan.
Ti dirò anche che il campionato non è finito per niente, troppo imprevedibile il calcio, a volte.
A inizio campionato sembrava la Juve la più seria candidata a contrastare l'Inter, invece è per stracci e nessuno sa il perchè, il Milan è partito a pezzi e ci è arrivato dietro le chiappe, prima del derby. Fligth down dam a tra.
Jeremy...ne riparliamo quando torno...
Giuventini, mi arrivano voci su Zaccheroni alla Juve. Io ve lo dico ora, questo vi fa giocare col 4-3-3
e vi porta alla rovina.
@Eltopo: di certo non potevo immaginare che proprio contro il Real Leonardo facesse esordire il pazzo modulo del centrocampo minato, mettendo in difficoltà il Real che utilizzava il medesimo modulo ma con due lisci clamorosi in difesa. Come fa notare Campatelli, uno ha delle avvisaglie ed immagina una certa partita, poi spesso solo il campo rivela quale elemento ha pesato di più. Per questo non scommetto mai... ;-)
p.s.: nel derby c'era poco da inventare ed immaginare, anche se in effetti hai ragione tu: ho sbagliato anche stavolta il pronostico sul pallottoliere.......
@Tani: vedo che anche tu ti sei adeguato al coro "Dane milanista". L'altro giorno rileggevo la discussione sulla porcata di Galliani, e mi sono accorto che mentre tutti comunque di riffa o di raffa facevano notare la porcatona di Zio Fester (tutti dopo di me, ovvio, che alle prime notizie sommarie di Nick sono stato il primo a bollarla così...), Campatelli minimizzava sostenendo che non fosse successo niente di strano e che fosse tutto normale.
Se Campatelli non fosse dichiaratamente juventino, probabilmente sarebbe stato etichettato come milanista, visto che è stato l'unico ad aver avuto il coraggio di difendere Galliani e la Lega Calcio.
Morale: se non ti dai tu un etichetta te la impongono gli altri.....
@Nick: "Per il resto, Dane con la sua analisi tattica ci aveva visto lunghissimo...giù il cappello (anche) per lui"
Bravo, Nick, mi sarebbe piaciuto parlar di questo esordendo con un "UMILIATI!!!" e discutere di cosa avevo previsto e cosa no, quali elementi hanno pesato e quali no (in ordine sparso: Nesta, Abate, Inzaghi, Milito, Pandev, Beckham, Pato: al Muro il divertimento di scoprire il motivo delle citazioni...), però pare che di calcio non si possa più parlar qua dentro. Ora, non tornerò sul fatto che dopo Chievo-Inter son stato sbertucciato perchè ho osato dire "sembra quasi vogliano riaprire il campionato" (praticamente la tesi di Mourinho, ma se la dice lui va bene...) e che ad una settimana di distanza mi son preso del milanista di merda perchè ho osato segnalare il ridicolo di chi critica un sistema avallato da lui stesso. Mi limito però ad esprimere le mie perlessità sul tuo tentativo di farmi passar per cretino attraverso le tue battute sui calzini di Mourinho, come se la mia valutazione sull'uomo e sull'allenatore si basasse solo sul nodo della cravatta o sui mocassini e facendo finta di ignorare le pagine che ho scritto (andata col Bari, derby d'andata dell'anno scorso, etc...) elencando mossa per mossa (schieramento, cambi, reaizone al risultato, etc..) i fatti per i quali mi son formato un'opinione sul Vater (opinione ovviamente personale e legittimamente contestabile...).
Davvero mi sfugge cosa ci guadagni dal cercar di farmi passar per cretino, dando un'interpretazione forzata di quelli che sono i miei post. E a sto punto ancor di più mi sugge il motivo di questi tuoi complimenti fittizi.....
@Pierocic: che il Chelsea sia una squadretta e che ci sia un complotto mediatico per salvare la faccia all'Inter me lo metti in bocca tu. Io ho solo espresso una personale opinione (e quindi opinabile...) sul fatto che il Chelsea sia meno forte di quanto si dica, che sia primo in classifica per la "normalizzazione" del Manchester, che la rosa dell'Inter non gli sia così inferiore come si cerca di far credere. Ed ho sottolineato come sospetti che queste cose vengano taciute dai tifosi dell'Inter per mettere le mani avanti. Opinione legittimamente contestabile, anche senza cercare di stravolgerla per farmi passare da cretino. Poi se anche tu ti sei accodato alla linea editoriale della Setta è un altro discorso e allora è inutile parlarne...
p.s.: Millionarios è diventato Missionarios, così come Villagra è diventato Vissagra e Villarreal è diventato Vissarreal: la doppia L che si pronuncia G strascicata è diventata una esse. Fantasie del telecronista, comunque personalmente ogni tanto missionario mi ci sento veramente.........
@Cydella: tu pensa che stanno cercando di far passare come capolavoro di Mourinho un derby in cui se l'Inter ha vinto forse è proprio perchè Mourinho non ha dovuto metterci del suo con qualcuna delle sue minchiate. Ah, già: ha deciso lui formazione e modulo a rombo. Prevedo un futuro alla Tonino Carotone per te qua dentro, condoglianze....
@Axel: "sarà contento Dane che finalmente hanno espulso Lucio :-D"
In effetti sì, godo come un mandrillo: Lucio ha ricevuto ieri quello che s'era meritato per tutto il campionato. E non venitemi a dire che Lucio è stato trattato ingistamente per gli errori dell'arbitro, perchè onestamente mi dareste una gioia supplementare che sinceramente ammetto di non meritare........
p.s.: in ogni caso, se c'è voluto il Milan di Galliani per far espellere Lucio, significa quello che dico da tempo: in un sistema di potere di tipo piramidale, troverai sempre qualcuno sopra di te. Così come sotto di te.....
@Ayron: "Nick e Dane, questa è nello specifico per voi 2: desidero ardentemente eguale censura per i giocatori Lucio Ferreira da Silva e soprattutto Maicon Douglas Sisenando. Così giusto per parlar di qualcosa che non sia la gara del chicelapiùlunghismo! :P"
Mi spiace ma è troppo tardi, chiedi il mio aiuto nel momento più sbagliato. Ormai qualsiasi cosa dicessi verrebbe strumentalizzata ad uso e consumo della Setta per farmi passare da cretino nella migliore delle ipotesi e da ascaro di Galliani nella peggiore (per poi darmi del vittimista in caso di mie rimostranze, ovviamente...) più insulti vari assortiti. Sinceramente, ma a me chi cazzo me lo fa fare?!...
p.s.: poi i brasiliani son sempre bravissimi, simpaticissimi e non sbagliano mai, e voi milanisti avete decisamente contribuito alla solidificazione del tabu, quindi di che ti lamenti?!.......
@Dane: "Ora, non tornerò sul fatto che dopo Chievo-Inter son stato sbertucciato perchè ho osato dire "sembra quasi vogliano riaprire il campionato" (praticamente la tesi di Mourinho, ma se la dice lui va bene...)"
diamo a Cesare quel che è di Cesare, chi parlava di campionato tenuto in vita artificialmente ero io, mi hanno dato del paranoico e non potete capire come mi sento per essere riuscito ad avere ragione e contemporaneamente aver vinto il derby
quella su Lucio era una battuta (c'è pure la faccina) ma al di là di ciò lui è stato espulso per 2 gialli inventati (il primo è assolutamente da manicomio)
a 6...,contiamo solo gli scudetti in erba,tralasciando quello di cartone..
…ancora?
A occhio se non vuoi buttare pure il bambino con l'acqua sporca devi comprare: due terzini, un centrale di comando, un regista, un'esterno di qualità e due attaccanti di valore se vuoi essere competitivo a livello di rosa. Poi dobbiamo passare alla guida tecnica ed ad un progetto tattico come minimo chiaro.
SETTE titolari?
E su…ora non esageriamo…:)
La vedo molto di più come campatelli, onestamente…anche se con la formazione buttata giù da lui lo scudetto non si vince comunque.
Eh…. è ricominciato il Dane contro tutti?
@Dane, fly down.
I complimenti non erano affatto fittizi (e d'altra parte già prima del derby avevo scritto che mi avevi convinto di più) e il riferimento ai calzini non era a te (e anzi non era un riferimento a nessuno, ma solo un richiamo a una battuta che avevo fatto prima).
Prendo atto che per l'ennesima volta "avresti voluto"…e fai tutt'altro.
Del resto, lo dici tu, da queste parti non si può più parlare di calcio.
e l'Inter ha vinto forse è proprio perchè Mourinho non ha dovuto metterci del suo con qualcuna delle sue minchiate
Quando giochiamo male "l'allenatore avversario l'ha impacchettato", quando spacchiamo il culo hai passeri "solo perché non ci ha messo del suo".
Ho capito, va': ricomincio a prendere appunti per il best-seller.
in ogni caso, se c'è voluto il Milan di Galliani per far espellere Lucio, significa quello che dico da tempo: in un sistema di potere di tipo piramidale, troverai sempre qualcuno sopra di te
Ma come? E le manovre moggiane iniziate con una settimana di anticipo per non far espellere Lucio?
Ma sì, dai..quelle per mettere pressione all'arbitro…quelle per condizionarlo!
Ah, aspetta…ho capito tutto! Ecco perché ce ne ha cacciati due e ci ha fischiato un rigore contro: perché lo stavamo condizionando!!
*ai
@Axel: sono pronto a riconoscerti tutto quello che vuoi, io non ho problemi. Ricordo benissimo però che feci una battuta su 5 decisioni in particolare nell'ultimo quarto d'ora di partita che mi avevano lasciato basito. Così come ricordo le reazioni alla mia battuta...
Ah.
Ieri hanno giocato da soli.
Questa diventa il titolo del best seller.
@jeremy:
visto?
Nick, per competere subito in campionato: si, hai bisogno di sei/sette titolari. Perche il "bambino nell'acqua sporca" si chiama: Buffon Chiellini Sissoko Marchisio e Diego. E quest'ultimo con un asterisco grande come una casa. Se parliamo di certezze. Se parliamo di provarci con questa rosa, basterebbero un grande attaccante e un difensore centrale, sempre nell'ottica di andare in campo sapendo quello che dobbiamo fare, con chiarezza. Secondo me fai un buco nell'acqua ma sicuramente non fai una stagione cosi. L'obiettivo pero di questa società non deve essere di tornare a livello di Ranieri ma di superare l'Inter. E allora servono i mitici 7 titolari.
Nick, mi ero dimenticato di dirti che il tuo "visto?" non avrebbe avuto valore in caso di calamità naturale.....hai ovviamente capito chi è la calamità naturale in questione....:-))))))
"Eh…. è ricominciato il Dane contro tutti?"
Ecco appunto, appena detto ad Ayron: milanista, cretino, narciso, etc... e se oso rispondere sono un vittimista. A sto punto non mi resta che tifare sfegatatamente per Balotelli, e dire che c'è ancora gente che va in giro a dire che il Ras del Quartiere sono io.....
"Prendo atto che per l'ennesima volta "avresti voluto"…e fai tutt'altro."
No, no, ne prendo atto io: è l'unica cosa che posso fare ormai...
"Quando giochiamo male "l'allenatore avversario l'ha impacchettato", quando spacchiamo il culo hai passeri "solo perché non ci ha messo del suo"."
No, è il contrario, quando la squadra vince da sola è un capolavoro del Vater, quando va male è colpa dell'arbitro (oppure "contro il Barça non si poteva far di più"): sono già in trattative col mio editore.
Come vedi il modulo è lo stesso per tutt'e due le fazioni, tranne che per me: non mi baso sul risultato ma da come esso viene ottenuto (per la sconfitta con la Juve ad esempio difesi Mourinho, sostenendo che non aveva grandi colpe perchè secondo me furono i giocatori a mandare in vacca tutto...).
"Ma come? E le manovre moggiane iniziate con una settimana di anticipo per non far espellere Lucio?
Ma sì, dai..quelle per mettere pressione all'arbitro…quelle per condizionarlo!"
Il Sistema giuridico prevede non solo l'omicidio come punibile penalmente ma anche il tentato omicidio: che il Milan abbia un giubbotto antiproiettile (per non parlare dei Kalashnikov a disposizione..) più resistente di quello di un Siena o un Chievo è risaputo (del sistema piramidale ho già detto...), il che non cancella la sistematica tecnica di certi predicatori...
p.s.: sinceramente non so se l'arbitro vi ha arbitrato contro perchè incapace, perchè corrotto da Galliani, perchè spinto della Lega per ridare interesse al campionato o se per mostrare agli interisti di non subire e non accettare ricatti e condizionamenti. In ogni caso se l'Inter o i suoi tifosi non se lo meritavano, la panchina di certo sì.....
ahahahahahahah!! Vabbè, allora provo a tacermi e aspetto un'altra occasione, ma non prometto niente! :D
Almeno abbiamo capito che non sono sempre quei cattivoni degli interisti...:D
Comunque volevo dire che con sette titolari di altissimo livello anche il Napoli (o il Palermo, o il Bari, o il Cagliari) può puntare allo scudetto...per tacere del fatto che a Fiorentina e Roma ne basterebbero di meno. E' che non vi vedo messi così male, insomma.
Non capisco la sottovalutazione di Trezeguet nè la considerazione zero di Iaquinta, e ritengo che in un altro contesto anche Felipe Melo il suo lo farebbe tranquillamente. Qualche dubbio su Camoranesi, ma anche lui nel lotto può starci...
@Dane, la mia risposta è nel commento delle 15.00.
"Ah.
Ieri hanno giocato da soli.
Questa diventa il titolo del best seller."
Non ho detto da soli nel senso che non c'erano avversari (lo sanno tutti che questi campionati son stati contesi fino alla morte...), da soli nel senso che non c'è stato bisogno di nessun intervento di Mourinho al di fuori della normale amministrazione che avrebbe fatto un Cuper qualunque (ma che dico, anche un cretino come Dane ce l'avrebbe fatta...).
Poi, certo, so che ogni cosa che scrive "la calamità naturale" viene interpretata pretestuosamente perchè quello è ormai il gioco...
Nick, ripeto: parlo di certezza di competere non solo di provarci. Poi ripeto magari bastano due/tre giocatori e la rivalutazione di quelli che hai. Tutto non puo prescindere da una guida tecnica sicura, che non è solo l'allenatore.
Dane: hihihihihihihihi
@Dane, avevo capito benissimo.
Confermo il titolo.
@Jeremy, esatto...il problema sta nella "guida tecnica".
Ma parliamo di mezza società, altro che punte e terzini...
Penso che quello che mi sta allontanando da molto del calcio stia proprio nell'astio nel livore e nell'acredine che vedo ormai nel rettangolo verde e sugli spalti.
Ogni decisione dell'arbitro viene affrontata con il sangue negli occhi, non c'era fischio contro che non venisse contestato duramente e noi tifosi siamo anche peggio.
Io ormai sono arrivato al punto che perferirei vedere il milan perdere con 3 rigori negati, e con un goal in fuorigioco perchè l'angoscia di sentirmi attaccato a chi mi da del ladro e lo fa con rabbia come se gli avessi ucciso la mamma e violato la sorella comincia a darmi profondamente fastidio.
Forse sono io che sono troppo sensibile ma diamine è una partita di calcio certo dovrei dirmelo anche io quando torno a casa incazzato nero e rifiuto di vedere qualsiasi cosa che mi ricordi l'amara sconfitta.
Dovremmo rialzarci urlando "domani è un altro giorno" .
E non sperare nel miracolo del portafoglio ma nel prodotto del duro lavoro!
scusate se mi intrometto nelle questioni juventine ma vorrei fare delle considerazioni (da 2 centesimi di lire)
lo scudetto a questa Inter (che l'anno prossimo potrebbe avere Hamsik, Ranocchia, magari Ledesma e Kolarov già questa settimana) lo puoi contendere solo se hai 18 potenziali titolari proprio come noi, sennò è dura
il problema non è averne 11 tutti fenomeni (ché nessuna squdra li ha) ma qualche campione vero con dietro una solida classe media, la quale messa in una squadra organizzata può dare ottimi rendimenti (esempi: Pessotto, Di Livio) ma se questa non ha nè capo nè coda i medi naufragano al di là delle loro colpe
quest'anno per la Juve è un bel passo indietro: Ranieri (piaccia o non piaccia) un senso alla squadra l'aveva dato (poi se ti giocano contro è ovvio che te ne devi andare ma questo deve prevenirlo la società)
credo che ci sia stata troppa fretta di vincere subito e che la dirigenza non abbia capito l'abisso che ancora c'è fra l'Inter e le altre, convinti che dopo un 2° posto bastassero 2 acquisti per colmare il gap
invece l'anno scorso sei sì arrivato secondo ma per dispersione, perchè un secondo deve esserci (e vale anche per il Milan quest'anno) e insomma bisognava avere più pazienza nel ricostruire la squadra (magari non sbagliando 3 mercati estivi di fila), anche a costo di dire ai tifosi "guardate che a breve non si vince nulla" invece di sproloquiare su vittorie nazionali ed europee
pure l'Inter di Mancini non è diventata quella che era dall'oggi al domani, negli anni pre-Calciopoli si era presa 2 coppe Italia e una Supercoppa, in Champions arrivava ai quarti per 2 anni di seguito, pian piano un tassello dopo l'altro hai costruito un gruppo prima di una squadra (certo vincere aiuta anche in questo) e pure la società è migliorata (non troppo ma un po' sì)
ergo: lasciar perdere la 3° stella e altre minchiate simili, prepararsi a qualche anno grigio e smetterla di considerarsi obbligati a vincere perchè si è la Juve, oggi siete la juve
Nick, e come potresti non confermarlo?! In fondo la partita di Mourinho è stata difficilissima e colma di situazioni difficili da valutare che solo un allenatore esperto e lungimirante come lui ha potuto correttamente interpretare. Almeno, così scriverò io sul mio di libro.....
"Io ormai sono arrivato al punto che perferirei vedere il milan perdere con 3 rigori negati, e con un goal in fuorigioco perchè l'angoscia di sentirmi attaccato a chi mi da del ladro e lo fa con rabbia come se gli avessi ucciso la mamma e violato la sorella comincia a darmi profondamente fastidio."
Nano, l'ho già detto: del calcio giocato non glien frega più niente a nessuno. E solo identificazione nel vitello d'oro e sfogo di frustrazioni personali contro il collega d'ufficio o il cognato.
Guarda Mughini e le sue valigette coi soldi...
No vabbè, dai...la partita di ieri era una partita banalissima.
Parliamo di cricket?
Nano, l'ho già detto: del calcio giocato non glien frega più niente a nessuno
Solo per dire che stavamo amabilmente parlando di calcio, prima che arrivassi tu.
Nick il mio non voleva essere un'accusa verso nessuno di questo muro del calcio ... è troppo poco che passo di qua ma questo è la mia sensazione considerando qualsiasi luogo dove si parli di calcio che sia su internet o tra gli amici
Nano, magari non sarei io a doverlo dire, ma concordo con quel che dici.
Ognuno, magari non tutti, mette il suo tassello per invelenire il dibattito? l'ambiente? Boh! Fai tu.
Ero un assiduo zappingatore delle varie trasmissioni locali, ma da un pò provo sincero disgusto di questa contrapposizione continua e ripetitiva. Probabilmente è un teatrino costruito ad arte, ma anche così fosse, sarebbe evidente che è quel che la ggente desidera.
"No vabbè, dai...la partita di ieri era una partita banalissima."
In teoria no, ma in pratica sì: nemmeno in 10 contro 11 avete sofferto, anche se solo col palo di Pandev son riuscito a convincere mio suocero (che come tutti gli interisti frigge sempre oltre il dovuto...) che era più facile che raddoppiasse l'Inter in 10 che pareggiasse il Milan in 11.....
"Solo per dire che stavamo amabilmente parlando di calcio, prima che arrivassi tu."
Di calcio?! Io ho visto solo rese di conti a destra e a manca, battutine e frecciate, l'unica disamina della partita è venuta a seguito della citazione di Sconcerti (no, dico: un nome una garanzia...).
Comunque dovevo delle risposte a qualcuno (scusa tanto se ho interrotto il vostro "pò-pò-pò-pò!"...), poi se vuoi me ne vado subito.
Magari, dall'alto della tua sapienza calcistica, potresti da padrone del forum quale sei salutarmi con la terza geniale mossa (formazione e modulo li ho citati io...) partorita dal Vater ieri sera.....
Ferrara verso l'esonero, ma Trapattoni smentisce...
Ieri sera ho letto di Gentile...
Adesso Vialli...
Chi lo dice che non può allenare chiunque?
Cyd, c'è pure Carrera....comunque tra questi per arrivare a fine stagione prendo tutta la vita il Cioppino.
In teoria no, ma in pratica sì: nemmeno in 10 contro 11 avete sofferto
E Mourinho in tutto questo non c'entra NULLA!
N U L L A ! ! !
@Jeremy...Zoff?
@Nick, mi ricordi il mitico "non poteva non sapere" di Tangentopoli, vorrà dire che io di libri ne scriverò due.
Comunque vedo che non mi vuoi rispondere e allora va bene così.
Senza rancore.
Mi ispira di piu il Cioppino, che è sempre sul pezzo e incazzoso al punto giusto. Zoff lo vedrei bene se tornasse come dirigente in pianta stabile, magari come figura istituzionale piu che esecutiva. A me non dispiacerebbe per nulla un organigramma cosi: proprietà direttamente coinvolta (con disgusto, anche Lapo va bene), dirigenti intermedi di valore e immagine (una claque Zoff Bettega Corvino/Marotta ad esempio), un allenatore fresco ma con esperienza solida.
ma del prossimo allenatore vedremo la mano?..
Chi arriva adesso al massimo potrebbe mettere un po di ordine e dare una scossa, ma di mani a febbraio non ne mette nessuno, che non si puo trasformare una squadra da 21 punti in 17 partite in un'armata....
Noto che il dito di Totti non ha fatto notizia. Siccome ho difeso, insiema a tanti altri,Balotelli, che si ribella all'idiozia umana, non posso esimermi dal solidarizzare con il romanista. Non so se sia stato oggetto di cori, ma ho visto, in televisione, un cartello veramente disgustoso. Ora, nel 2010 i gusti e le abitudini sessuali di chicchessia son, fortunatamente, un fatto privato(quasi per tutti) irrilevante, ma se dei trogloditi, anzichè pensare alle corna loro(per scendere al loro livello), cercano di offendere un avversario nei suoi affetti si mettono sullo stesso piano di chi canta cori razzisti. Che il fatto sia avvenuto da parte di tifosi juventini è solo un caso, non dubito che sarebbe potuto accadere da qualunque altra parte. per quel che vale, massima solidarietà, nel frangente, a Totti ed alla sua signora.
Si torna sempre li ... allo stadio si sfogano le più grandi repressioni e quindi si attacca uno per quello che si pensa possa fargli male perchè per sfogarsi non si tifa mica a favore no si tifa contro il NEMICO.
Forse che avesse raggione Morfeo quando parlò di schiaffi?
Nedo Sonetti ha commentato la Fiorentina vista ieri a Palermo: "La Fiorentina è più forte del Palermo, al di là dell'impegno avuto contro la Lazio, visto che i valori viola sono migliori e numericamente più completi, ma ieri Delio Rossi ha dato una lezione di calcio al suo collega."
Oddio, qualcuno ha criticato Prandelli! E' la fine del mondo? Stanno per sbarcare delle navi maya-aliene? Che succede?
Ma non era un reato costituzionale?! MORIREMO TUTTI!
@Dane, dovrei aprire una DISCUSSIONE TECNICA
CON TE
SU MOURINHO?
Oh, ho dovuto usare l'a capo per distinguere le tre cazzate...
Qualche idea sparsa
-Disdicevole la polemica degli alti gradi nerazzurri sull'arbitraggio: pessimo Rocchi ma tutto quì... Forse era il caso di godersi serenamente la bella vittoria
-Mou: ha fatto il suo mettendo in campo la formazione più giusta e caricando a palla la squadra... Credo che almeno questo gli vada riconosciuto
-No ragazzi davvero qualcuno reputa giusta l'espulsione di Lucio? Dai è una battuta vero?
-Juve: per una volta sono daccordo con Campatelli. Qualche eccellente giocatore dal quale ripartire c'è, una discreta classe media pure, l'Inter (purtroppo) ha gli anni contati, con 3-4giocatori azzeccati, a patto di smetterla con l'ossessione Inter ed avere pazienza nel costruire, in 2-3 anni può tornare a vincere lo scudetto
Porco cane, ragazzi!
Se ogni sconfitta nel derby ci regala questo clima del "volemossi bene", firmo oggi per perder i prossimi tre derby...
Adesso siete più sereni? Più generosi verso le nostre malefate? Allegria!
@Cyd: ti quoto su tutto.
@Dane: penso che a questo punto, solo tuo suocero potrà dirci con certezza da che parte stai...
@Ayron: e pero non vale. Presentarsi qui con gli interisti che sembrano Madre teresa... Il fuoco nemico c'e' lo siamo presi io e Dane(ops...). Adesso questi qui ci prendono per il culo con il loro "stile"...
@Nick: "@Dane, dovrei aprire una DISCUSSIONE TECNICA
CON TE
SU MOURINHO?
Oh, ho dovuto usare l'a capo per distinguere le tre cazzate..."
Cioè, sarebbe una cazzata parlare con me?! Dal punto di vista tecnico?! Di Mourinho?! Ah, già, io sono l'ultimo dei cretini (e il primo dei vittimisti...).
Vabbè, io ci ho provato a confrontarmi "tecnicamente", se non riesci ad indicarmi una mossa decisiva di Mourinho nel derby (limitandoti ad un vagamente sottinteso "si è vista la mano dell'allenatore") fa niente, io ci ho provato. Magari la cazzata è aprirla coi Lurch una discussione tecnica su Mourinho.
Segnerò anche questo sui miei libri (che a sto punto diventano tre) oltre al fatto che sei scappato, e pazienza.
Auguri...
Jeremy,io continuo a ritenere che la Juve non è distante anni luce dall'Inter come si vuol far credere...c'è ovviamente da intervenire,ma 7 acquisti mi sembrano eccessivi...
Per me basta che azzeccano un centrale di valore ed un attaccante...sulla fascia in difesa Caceres,sicuramente da sgrezzare,a me piace molto...
Forse a sinistra Molinaro e DeCeglie sono troppo scarsi,ma come è già stato ricordato,anche i Torricelli ed i Pessotto in un determinato contesto hanno reso forse più del loro valore a livello di singoli...
L'Inter negli ultimi anni ha vinto gli scudetti con in campo Cambiasso,Stankovic,Muntari e Zanetti...per carità,buoni giocatori,ma da qui a farli passare per giocatori "da invidiare",la strada è lunga...
Io tra questi 4 e Sissoko,Melo e 2 italiani giovani e che sembrano bravi come Marchisio e Candreva non ci vedo differenze abissali...
Cioè,non è che paragoniamo i "nostri" 4 con Ancelotti,Rijkaard Evani e Donadoni...
Melo non mi è mai piaciuto...per cui dubito che possa dare chissà cosa...ma sia lui che Diego li vorrei vedere giocare in una squadra che funziona in maniera "normale"...non nel casotto che c'è ora...
Se Diego rende anche al 70% di quello che può dare,non è poca roba...
Credo comunque che la necessità assoluta per la Juve sia un direttore sportivo capace, che capisca di calcio...
Oltre me, Marino,Perinetti,Marotta sono i più bravi presenti sulla piazza che davvero sono in grado di organizzare un piano tecnico per fare buone cose...
Perinetti è arrivato a Bari in una società che era una polveriera...ed in 2 anni scarsi l'ha portata dove si trova ora...
E poi c'è anche la questione sanitaria...non è possibile avere 30 e passa infortuni quasi tutti muscolari...l'ultima vittima è Marchisio,un 24 enne...non è possibile averne così tanti...
Un preparatore atletico bravo e competente...Ventrone al momento è a spasso...misembra un'assurdità...
Magari la cazzata è aprirla coi Lurch una discussione tecnica su Mourinho.
O magari la cazzata è presentarsi qui e sparare a zero (non prima di aver detto "avrei voluto iniziare con...", certo) e poi pretendere di essere presi sul serio, chissà.
Il dialogo non si impone: lo si costruisce, o si viene spernacchiati.
Per ora ti tocca la seconda, magari un giorno acquisterai un po' di credibilità.
Kisses.
Oltre me, Marino,Perinetti,Marotta sono i più bravi presenti sulla piazza che davvero sono in grado di organizzare un piano tecnico per fare buone cose...
Se è davvero una battuta è meravigliosa...sto ridendo da 5 minuti! :D
;)
Campa, oggi il mio collega in ufficio mi ha ricordato un particolare a proposito degli infortuni: Capello non voleva fare allenare la squadra a Vinovo perche sosteneva che i campi erano fatti male. Non è mica un dettaglio se ci pensate e forse sta anche li il problema di questa ecatombe di infortunati negli ultimi 3 anni.
Negli ultimi due anni siamo arrivati a quota 110, intanto.
Ma tu non star qui a perdere tempo e vai a vedere il derby, che mi servi lucido! :D
St guadando il piu possibile su youtube. Tra un po ti posto un po' di cose. Bilancino osticissimo.
@Jeremy
may you look at your own e-mail?
It' better
italo
"O magari la cazzata è presentarsi qui e sparare a zero (non prima di aver detto "avrei voluto iniziare con...", certo) e poi pretendere di essere presi sul serio, chissà."
Sparare a zero è stato fatto da chi ha lasciato sul Muro alcune provocazioni (a cui mi sono limitato a rispondere) per il sottoscritto, per poi sfuggire la discussione tecnica dietro scuse di vario tipo......
"Il dialogo non si impone: lo si costruisce, o si viene spernacchiati."
Va bèh, ce ne sono scuse per scappare da una discussione ma questa è fantastica. Quasi meglio de "sui calzini non mi riferivo a te ma ad un mio post precedente"...
"Per ora ti tocca la seconda, magari un giorno acquisterai un po' di credibilità."
Magari un giorno?! Cioè, adesso posso discutere tecnicamente solo SE TU me lo concedi?! Un po' di crdibilità?! Cioè sei TU che decidi se ho o meno credibilità?!... Ah, se sei tu a dare patenti di credibilità allora a sto punto Galliani può arbitrare il prossimo derby...
Sparare a zero è stato fatto da chi ha lasciato sul Muro alcune provocazioni (a cui mi sono limitato a rispondere) per il sottoscritto, per poi sfuggire la discussione tecnica dietro scuse di vario tipo......
Già detto che non era roba tua.
Se poi tu e le tue manie di persecuzione non volete crederci...cazzi tuoi.
Se poi ti incazzi anche quando ti dò ragione e ti dò atto di un commento sensatissimo e che si è rivelato giustissimo...cazzi tuoi.
Magari un giorno?! Cioè, adesso posso discutere tecnicamente solo SE TU me lo concedi?!
Con me, sì.
Mai pensato che per portare avanti una discussione bisogna essere in due?
No, eh?
Ah, se sei tu a dare patenti di credibilità allora a sto punto Galliani può arbitrare il prossimo derby...
Non l'ha già fatto?
"Già detto che non era roba tua."
Ah già, i calzini.....eh, c'ho le manie di persecuzione...
"Con me, sì.
Mai pensato che per portare avanti una discussione bisogna essere in due?"
Ah, con te.....Quindi per te non ho credibilità (Intanto segno: fughe Nick 1 25/gennaio 2010.
), perfetto. Siamo 1 a 1.
E' che da come scrivi a volte pari editore e direttore pure di Indiscreto e di ogni sito sportivo del Regno.....
Jeremy...era una cosa che non conosceva quella che hai scritto...
Beh,Capello non è certo l'ultimo cretino arrivato...
Spero non sia vero,perchè altrimenti,vista l'incompetenza,sarebbero capaci di cambiare 10 preparatori atletici in 10 anni e non i campetti...
E' troppo sospetta la cosa..sono troppi gli infortuni...sono "troppo troppi" ...uso un rafforzativo che non esistene nella lingua italiana,ma rende bene l'idea...
Ogni volta che leggo una notizia sul televideo,c'è un caduto sul campo...
PS: "scappi", "segno le fughe", "fuggi dai discorsi"...erano cose che dicevo in quarta elementare.
O forse avevo già smesso.
Ringraziando il cielo, ho abbastanza personalità da fare ciò che mi va e discutere di ciò che mi va, fregandomene se "Dane" pensa che -ohmmioddio- sono....(fragore di tuoni)....SCAPPATO!
Scappato da che?
Dal tuo ennesimo delirio su Mourinho?
Pedala, và...che quello dovresti saperlo fare.
"Scappato da che?
Dal tuo ennesimo delirio su Mourinho?"
Ennesimo delirio?! Ti ho chiesto di citarmi una mossa decisiva al fine della partita da parte di Mourinho che non fosse "la normale gestione della squadra" oppure "la mano dell'allenatore che si vede nello schieramento tattico".
Hai rifiutato la discussione tecnica risparmiandoci l'ennesima supercazzola antani alla setubal (a proposito di credibilità...).
Per carità, è legittimo e lo accetto. Ma visto che sei sempre a segnare sulla lavagna "questo è scappato, quest'altro pure" mi pare inevitabile segnarlo a te.
Puoi se ti serve una bici per la fuga te la posso pure prestare come Costante fece con Sante.....
Intervistato dall'Ansa, il vicepresidente della Figc Demetrio Albertini ha commentato con amarezza le esternazioni dell'allenatore dell'Inter José Mourinho al termine del vittorioso derby di ieri sera. "Mi è dispiaciuto sentir parlare di complotto. Ma quel che più mi è dispiaciuto è sentir dire a Mourinho 'io sono straniero, me ne andrò e il problema rimarrà a voì. Ma di quale problema parla? Come se ci fosse ancora qualche problema del genere...Proprio da Mourinho, un'accusa così superficiale non me la sarei aspettata". "È inutile gettar fango sul calcio italiano - aggiunge Albertini - Lui che è sempre così diretto, eviti di parlare in modo indiretto e generico: e se ha qualcosa da dire, lo faccia chiaramente. E quando Mourinho ci lascerà, come italiano non me ne resteranno di problemi di quel genere...".
"il vicepresidente della Figc Demetrio Albertini"
Demetrio Albertini, Demetrio Albertini... questo nome non mi è nuovo
"Come se ci fosse ancora qualche problema del genere..."
Sveglia Demetrio, non sta parlando di Babbo Natale e della Befana
"È inutile gettar fango sul calcio italiano"
Infatti ci riesce benissimo da solo...
"...e se ha qualcosa da dire, lo faccia chiaramente."
Chi lo fa, di solito dopo non è che se la passi poi tanto bene, Zeman & C. docet
"E quando Mourinho ci lascerà, come italiano non me ne resteranno di problemi di quel genere...".
E te ne vanti? Tutto sotto al tappeto... che culo.
Nick, non ho visto moltissimo online. Stamane mi segnalavano l'inesistenza del fallo a cui nasce la punizione di Pandev, un rosso a Muntari e un rigorino per l'Inter, ma non ho trovato nulla in rete. Per gli episodi conclamati dico solo che mi trovo in disaccordo con Rocchi solo per la doppia ammonizione di Lucio (ridicolo il primo giallo, il secondo è un rosso se fischi rigore), visto che il rosso a Snejder è giustissimo, il rigore su Lucio lo puoi dare vista la posizione della mano, il presunto rigore di Maicon è inesistente. Mi restano i "buchi" che ho citato prima ma, facendo i conti della serva, il bilancino dice un ammonizione inesistente che produce un'espulsione che ci sarebbe comunque. Vantaggi quindi zero. Per il metro arbitrale e il resto giro la parola a Nick.
jeremy ti manca sicuramente la mancata ammonizione ad r10 al 30esimo secondo e la mancata espulsione (se il metro è quello dell'applauso) di abate per il gesto del "vaffanculo" all'arbitro verso il 12esimo.
K
P.S. questa del rigore è veramente fantastica. solo qua potete scrivere che ci può stare per la legnata da 50cm.
Andrea, mah l'ho rivisto. La manina ce la mette bella chiara. Poi che sia da 50 cm non frega un kaiser. Se proprio deve sorgere il dubbio va sulla volontà di coprirsi il volto ma da dietro non sembra. Comunque l'appunto è sul secondo giallo, che non esiste: se è rigore è rosso diretto. Il fallo di R80 lo considero un non cartellino voluto proprio perche dopo 30 secondi di gioco. Del vaffanculo di Abate non ho visto nulla. Su Snejder c'è la reiterazione: applaude per 10 secondi in maniera plateale. L'espulsione è sacrosanta. Sbagliano gli arbitri che non lo fanno piu spesso, non Rocchi nel caso specifico.
Rocchi nel caso specifico doveva ammonire snejder prima (o buttarlo direttamente fuori) idem con abate.
Comunque ripeto chiunque mandi a quel paese l'arbitro secondo me si deve prendere 3 giornate e stop.
Il rigore con il fallo di mani volontario neanche prdine è riuscito a sostenerlo.... fai te dove stai andando a parare. Il bracio lo porta in avanti nel movimento e se è volontario lucio è l'uomo bionico. Trovo veramente ridicola e patetica la cosa.
K
Preciso.. per "prima" intendevo quando si sono scontrati snejder e l'arbitro.
K
"Trovo veramente ridicola e patetica la cosa.'
piu' che la cosa e' ridicolo il regolamento che da la discrezionalita' all'arbitro. Fin che non ci saranno regole piu' semplici(mano? rigore indiscutibile)le polemiche esisterano sempre. Per uno che deve prendere una decisione in 1 secondo e' molto importante avere un regolamento semplice a qui fare riferimento.
Andrea, per scrupolo l'ho voluto rivedere di nuovo....fermo restando che non è per nulla naturale come movimento, l'unica alternativa è che vada a coprirsi il volto. E non me ne frega niente che Ordine dice che non è rigore. Per me è una parata involontariamente riuscita. Rigore.
Ennesimo delirio?! Ti ho chiesto di citarmi una mossa decisiva…
Veramente la non-discussione è iniziata con il tuo "giocavano da soli", quindi sì…ennesimo delirio.
Ma visto che sei sempre a segnare sulla lavagna "questo è scappato, quest'altro pure"
Abbiamo ricominciato con le invenzioni?
E no, su…di solito a questo punto ci arrivi dopo un giorno e mezzo o due…animo, dai.
@jeremy, andiamo di bilancino dunque. Rosso a Sneijder sacrosanto e episodi in area Maicon-Ronaldinho e Abate-Pandev che, per non scendere in dettagli inutile, tenderei a mettere sullo stesso piano e a dare ragione all'arbitro in entrambi i casi. Sulla punizione del 2-0 il contatto c'è, per il mancato rosso a Muntari non so a che cosa si riferisca ma direi che si può mettere sullo stesso piano del mancato rosso a Favalli, quindi anche qui pari e patta.
Resta lo scottante caso-Lucio (o il scottante caso? Terribile).
Con ordine:
1) l'espulsione non ci sarebbe comunque, perché Rocchi sul rigore estrae il giallo…quindi se Lucio non fosse stato ammonito sarebbe rimasto in campo
2) il rigore è quanto di più ridicolo abbia visto ultimamente. La mano è a protezione del viso e, regolamento chiarissimo, la posizione della mano non basta da sola a determinare la volontarietà e quindi il fallo. Quello non è rigore neanche all'oratorio.
Il metro arbitrale inoltre l'hanno visto tutti, condito dai mancati provvedimenti su Dinho, Abate e Borriello (esemplare il caso di quest'ultimo, che un minuto dopo il giallo a Muntari fa un fallo IDENTICO a quello del ghanese, per di più da dietro, e Rocchi sta buono)
Riassumendo, la differenza di interpretazione sul rigore ci porta dal tuo zero al mio -2 (entrambi i gialli a Lucio, in uno dei quali è compreso il rigore), al quale ci sarebbe da aggiungere il -1 per il metro arbitrale.
Voglio solo chiarezza però, soprattutto in queste situazioni, e allora rinuncio a rivendicazioni sul metro arbitrale (magari mettiamo giusto una noticina)…ma i due episodi restano.
Per me -2.
Parliamone.
Jeremy prova a metterti a 1 metro dal muro prendi una palla e calciala violentemente in modo che rimbalzi sul muro e poi ti venga adosso ad alta velocità. Vedremo quante volte la prendi... e conta che tu sai dove la stai tirando e puoi intuirne la traiettoria.
Il resto sono trovate da moviolisti.
Domanda senza ironia: ma giochi a calcio ogni tanto? perchè mi sembra evidente che è praticamente impossibile quel fallo di mani volontario.
Tani vero e concordo. Certo che la legnata da 50 cm ... non era difficile da giudicare. A meno che tu non ti metta alla moviola.
Certo anche che quando c'è il regolamento "espulsione per gesti manifestamente offensivi verso l'arbitro" non riescono a farla giusta.
K
Questa del rigore che c'è la sto sentendo stasera per la prima volta.
Mi lascia un po' così, onestamente.
Tanto per chiarire il regolamento: la posizione della mano non implica necessariamente il fallo.
Più importanti sono il movimento della mano verso il pallone (e non del pallone verso la mano) e la distanza ravvicinata o meno (il cosiddetto "pallone inaspettato").
Io nell'intervento di Lucio non vedo nè il movimento della mano verso il pallone, nè tantomeno una distanza tale da poter parlare di pallone non inaspettato.
Gli unici due punti da tenere in considerazione sono questi.
Diamo per buona l'interpretazione che Lucio va a coprirsi il volto (perche è l'unica accettabile, non la distanza ravvicinata che di parate a mezzo metro ne abbiamo viste tante). E non è rigore (mah, non lo trovo comunque un errore grave, ma solo di sbagliata valutazione del contesto). Ma lui lo da. E allora devi tirare fuori il rosso. Questo per valutare l'assoluta inadeguatezza di Rocchi. Tornando a noi: se diciamo che non è rigore, allora si l'errore nel caso è doppio perche non deve fischiare nulla e Lucio resta in campo. Quindi vabbene il -2.
""Ma visto che sei sempre a segnare sulla lavagna "questo è scappato, quest'altro pure"
Abbiamo ricominciato con le invenzioni?""
Ma stai scherzando?! Il tuo "stai scappando!" (ultimo caso, così a memoria, quello nella discussione sul "Mourinho che risponde male SOLO ai giornalisti in malafede"...ti si è riso in faccia e sei partito col "ecco vedi, stai scappando, etc...) è ormai un classico del forum....ogni qualvolta uno capisce che Lurch sta partendo con la supercazzola e chiude il suo delirio talebano parti con "ecco, stai scappando".
O si subisce la supercazzola di regime oppure si è accusati di scappare e poi lo neghi.
Va che sei forte, e poi parli di credibilità......
"Veramente la non-discussione è iniziata con il tuo "giocavano da soli", quindi sì…ennesimo delirio."
Ah, e lo decidi sempre tu. Bèh, sì, in effetti non avevo precisato che era una battuta provocatoria...
p.s.: così avresti potuto dire "ecco, ti nascondi dietro l'alibi della battuta"...oh, quando vuoi fare una discussione onesta dillo, eh?!...
Tutto ciò è balsamico. Un paio d'anni orsono, fallo di mano dell'energumeno portoghese (sulla linea di porta, a evitare un gol, pallone tirato da 10 metri dal Bosniaco), erano tutti pronti a scendere in piazza. Ora la volontarietà, da un mezzo metro scarso.
@campatelli.
Agrì il chimico, pensionamento affrettato, altro che Ventrone.
Andrea, se l'arbitro vuole fare la sua carognata, lo fara sempre. Pero' almenno non puo dire " ho valutato cosi". Al massimo dira non ho visto. Ma gia' togli un bel 50% di alibi.
Andrea, non diciamo cazzate che di paratine a men di 1 metro di distanza le abbiamo fatte tutti. Parliamo che si porta la mano al volto ma non diciamo che non poteva mai essere volontario, perche allora chiedo a te se hai mai giocato a pallone....
Certamente tani.
ma rocchi al netto del rigore è ben sotto quella percentuale tra ammonizioni e vaffanculo (il vaffanculo vale per tutti gli arbitri italiani sia chiaro).
Ad esempio giusto per chiarire a jeremy... nessuna regola prevede che ad inizio partita uno possa fare falli da cartellino senza prenderlo... è una pessima abitudine degli arbitri italiani e, a norma, è un errore. Non c'è discrezionalità.
K
@Andrea
La discrezionalità c'è, eccome.
Quella degli arbitraggi alla Collina. Roba per passare indenni alla moviola di Pistocchi e non per privilegiare il gioco. A Snejider, così come a Ronaldinho, dai il giallo. Il rigore su Lucio, mai nella vita. A meno che, appunto, arbitri pensando a moviola et pagelle.
ehhh vabbè tiratevi l'acqua al mulino... il muro del calcio sembra qui studio a voi stadio da tente se ne dicono.
comunque ci gioco almeno un paio di volte la settimana e lucio le braccia non le allarga.
Poi per carità se volete ragionare così mettiamola così: il rigore c'era ma il ciccio bongo lo ha sbagliato e han preso due pere... gnè gnè gnè...
no perchè a furia di arrampicarsi sugli specchi poi si arriva a queste cose. Ho soltato i passaggi intermedi.
Anticipo uno "specchio riflesso" al vostro prossimo post.
K
Lexo il regolamento prevede certe cose... la discrezionalità se la prendono, mica è prevista.
Certo tanti arbitri decidono in base a come si vedrà alla moviala... di questo son convinto da anni.
K
Andrea, ti sei risposto da solo: è una consuetudine "sorvolare" su certi falli ad inizio partita. Pessima consuetudine, concordo. Ma non è un errore pacchiano. Dane, è quello che intendo io. Poi Lucio si porta la mano per proteggere il volto, ma io a calcetto gioco ogni settimana e di falli di mano volontari a mezzo metro ne ho fatti a bizzeffe. Quindi non diciamo cazzate, che davvero ci giochiamo tutti a calcio e sappiamo quanto la volontarietà sia spesso una scusa bella e buona.
Jeremy è un errore e basta, se il regolamento prevede l'ammonizione l'arbitro deve darla ed è un errore.
Appunto ma se tu tiri le legnate di ronalldigno al calcio a 5 ... con chi giochi che riescono a prenderle da mezzo metro????
K
Comunque non confondiamo il calcetto (quantomeno deve cambiare nome se non essere vietato) con il calcio :)
@Jeremy: caso rigore di Lucio: il problema sta nella discrezionalità affidata all'arbitro (il caso di Lucio è più o meno uguale a quello di Maicon: o son rigori tutti e due o nessuno...). Tant'è che si era cercato di ridurla introducendo la regola sulle braccia allargate. Se le braccia sono lungo il corpo ok, se sono larghe cazzi tuoi che ti sei fatto beccare ad intralciare l'azione. Poi è stata introdotta la "netta volontarietà del tocco di mano" che ha generato ancor più confusione e al momento non so nemmeno più cosa cazzo dica il regolamento. Di certo è ambiguo. Faccio un esempio: se io ho l'avversario ad un metro da me e mi accorgo che sta caricando il tiro e apro le braccia (non verso il pallone, solo allargandole) un istante prima che scocchi il tiro (pare fantacienza, ma se hai giocato a calcio e ci pensi ti rendi conto che è cosa fattibile: una volta lo facevano sistematicamente sui cross dalle fasce, ricordi la battuta di Sivori?!...), poi posso dire che "eh, ero ad un metro"?!...
Caso espulsione di Sneijder: è stato un pirla perchè recidivo, perchè è stato troppo plateale, perchè ha imparato troppo dalla sua panchina e perchè il regolamento prevede il rosso diretto per insulti o derisione dell'arbitro. Però è evidente che il pensiero vada subito ai simpatici messaggi che Inzaghi dedica regolarmente ai guardalinee.....
@jeremy, se siamo sul non-rigore passo alla compilazione e ti invio il prestigioso documento.
@Dane, sì.
@Nick, no.
Esattamente: il tocco di Lucio è identico a quello di Maicon.
Scusate, ma per me questi non sono rigori mai...a meno di cambiare il regolamento come dice Tani.
@Dane, bianco.
Andrea, giovedi ho preso il pallone con la mano da meno di 2 metri, volontariamente. Si fa. Poi possiamo dire che Lucio si vada a coprire il volto, ma nessuno potra mai dire se nel mentre volesse prendere anche la palla. E per questo che dico che il rigore presunto è davvero quello di Maicon che si ritrova un pallone che gli scivola addosso. E li davvero non puoi staccarti il braccio dal corpo.
"Esattamente: il tocco di Lucio è identico a quello di Maicon."
Eh, no cazzo! Se non ho credibilità non puoi quotarmi!...
p.s.: sì, lo so: in realtà riprendevi un tuo post precedente... :-D
"@Dane, bianco."
Diversamente bianco.
p.s.: "di merda", all'occorrenza...
Nick, siamo sul non-rigore perche voglio credere a Lucio che vuole proteggersi il suo bel e dolce visino....manda il documento.
@dane:
http://www.youtube.com/watch?v=yPqwQqFIgPU
a parte la chicca audio, intendi, ad esempio, questa protesta?
Sul mani, mi ripeto. Ricordate Couto?
ehhhh vabbè alla prossima... in cui mi direte che quello di couto non era rigore e l'intervento di juliano sulla palla.
K
@Lexo: no, ne intendo 200 altre sistematiche, tant'è che quella nemmeno la ricordavo, tante ce ne sono...
Ma Couto l'aveva toccata con la mano o no?
Andrea, sempre grande serenità eh....
@jeremy: sì, certo. Lo disse lui stesso nel postpartita a Controcampo, in una memorabile scena con Lucarelli e la Vanali...da Zelig, davvero.
Avevo le lacrime.
@jeremy.
Ebbi l'opportunità di seguire l'esilarante teatrino su salotto calcistico piegaset.10', cronometrati, ospiti TUTTI concordi, a dire "non c'è il tocco con il braccio, assolutamente. Rigore inventato". Intervista a energumeno portoghese: "l'hai toccata con il braccio?" "Si". 10" di malcelato trasalimento, poi supercazzola brematurata ad libitum.
Jeremy, se non ricordo male Couto si tuffò in maniera scomposta per colpire di testa e mi pare che sbucciò il pallone che gli finì sulla mano. La motivazione addotta dai moviolisti fu che: a) non era rigore in quanto Couto cercò il colpo di testa e la palla inavvertitamente gli scivolò sulla mano... b) era rigore perchè dopo il colpo di testa il colpo di mano era un tocco successivo ma di pochissimo e quindi praticamente contemporaneo al colpo di testa, più o meno come la Mano de Dios...
Couto disse di aver "toccato" il pallone con la mano ma non disse di averlo "colpito" (e quindi volontariamente).
Lo studio che fino ad allora aveva gridato al furto fu talmente imbarazzato che nessuno riuscì ad avere la lucidità di chiedere a Couto di chiarire l'equivoco. Io al momento resto ancora col dubbio...
@dane
Comunque scrivo pochissimo, ma vi leggo sempre. E la disamina tecnica con sul portoghese, al netto delle scene da Casa Vianello - sotto le coperte, mi interessa abbastanza. Su ieri, ad esempio, per me fondamentale avere il coraggio di non fare cambi dopo l'espulsione del calciatore più maleducato della serie A...
Dane, mi ricordavo l'episodio ma non i retroscena della "confessione".
Jeremy di pende cosa intendi... a me non mi sembra che ne abbiate un giudizio sereno. Io si, sempre, per definizione :)
se invece intendi che la discussione è fatta con stato d'animo sereno... sempre anche questo. Infatti salutavo perchè i binari non si incontrano...
K
Andrea, se ti dico che ho capito solo "Io si, sempre, per definizione" ma il resto è una supercazzola ti offendi!?!?:-))
rileggendo mi accorgo di afer scritto alla cavolo. chiedo venia... certo non è che la tua affermazione fosse chiara.
Ripartiamo.
Cosa intendi per "Andrea, sempre grande serenità eh...."
Cordialmente
K
Era ancora più bella di così: collegamento con la Vanali che intervista Lucarelli che "ci dice che Couto negli spogliatoi ha detto di non aver affatto toccato il pallone con la mano", e Lucarelli a confermare tutto.
Poi arriva Couto.
La Vanali in mezzo, lui alla sua destra, Lucarelli dall'altra parte.
"Allora Fernando, Lucarelli ci ha confermato che nello spogliatoio hai detto di non aver toccato la palla con la mano"
Silenzio.
Couto si sporge al di là della Vanali e guarda Lucarelli come per dire "...eh?".
Poi guarda la Vanali.
"No, veramente l'ho toccata".
Gelo.
Il premio di cioccolataio dell'anno però lo vince Casarin, che in quella occasione sostenne che non era rigore per la "teoria del tocco prevalente" (cit, giuro) secondo la quale, appunto, se un giocatore tocca il pallone con una qualsiasi parte del corpo e poi gli va a finire sul braccio non è mai fallo (teoria secondo la quale non sarebbe fallo neanche il gol di Adriano nel derby).
Ebbene, lo stesso Casarin ieri sera ha avuto il coraggio di dire (testuale): "Una delle barzellette che girano in Italia è che sul doppio tocco non c'è fallo".
Senza faccia, as always,
Maicon prima tocca il pallone col petto e poi gli sbatte sulla mano.
Lucio "prende" il pallone direttamente con la mano.
Nel primo caso non è rigore perchè la palla colpisce prima un'altra parte del corpo, che ne devia la traiettoria.
Nel caso di Lucio, scattano i 3 criteri per la concessione del fallo.
@campa: i 4 del centrocampo dell'Inter sai già come si possono schierare (sia in linea che a rombo). I 4 della Juve come li fai giocare?
Ti servono minimo 7 giocatori di valore, dal momento che devi durare un campionato, non vincere una singola partita.
Per la rubrica "Buttiamola in vacca":
"Anche per l'amichevole di Livorno, tutto a posto. Moggi: "A Livorno Rocchi, eh?". Pairetto: "A Livorno Rocchi, sì".
@Lexo, mi spiace ma come ho detto è troppo tardi: come dicono in Law&Order ormai "qualsiasi cosa dicessi verrebbe usata contro di me" (ho già sbagliato a cadere nel tranello moviola...). Quindi mi limito a dire che secondo me Mourinho è stato bravo principalmente nella preparazione psicologica della partita.
p.s.: sul fatto che non ha fatto cambi dopo l'espulsione di Snejder (sul quale sei un po' severo) credo abbia potuto affidarsi alla versatilità di Pandev. Avesse avuto una coppia d'attacco tipo Raul-Benzema, un cambio avrebbe dovuto farlo...
@Nick: Nick, scusa se ti rivolgo la parola, non è per provocarti, ma Casarin si riferiva ad altro. Cioè, se la prendi di testa e ti scivola sulla mano è involontario, se la stoppi di petto e poi correggi la traiettoria col braccio perchè il pallone ti sta scivolando via è rigore. Indipendentemente da cosa abbia detto poi sul caso di ieri (onestamente non lo ricordo..).
Io per questo avrei chiesto a Couto "ma intendi dire che l'hai toccato nel senso che hai voluto fare una parata oppure nel senso che l'hai toccata e basta ma involontariamente". Perchè il semplice "l'ho toccata" di Couto può essere interpretrato pretestuosamente da entrambe le fazioni...
@dane. Ovviamente parlo referti alla mano. La famosa "garra" olandese, fosse nato a Porta Metronia, nella Bassa o a Corigiano Calabro avrebbe tutt'altro aplomb...
Sul cambio, non ne faccio una questione tattica (peraltro ovviamente il punto debole di Mourinho. Vallo a spiegare ai gioranalisti...) ma di messaggio dato alla squadra.
@Dane, figurati: se me lo chiedi prima e con la dovuta gentilezza puoi rivolgermi la parola quando vuoi.
Casarin disse chiaramente che (non metto le virgolette perchè non ricordo le esatte parole, ma ci starebbero tranquillamente) se la palla viene toccata con una parte del corpo e poi con il braccio non è mai rigore.
Decisamente in contrasto con quanto dici tu, con la realtà dei fatti e con quanto dichiarato ieri.
Anche Collina, due giorni dopo, sposò la "teoria del tocco prevalente". Salvo correggersi dopo il derby di Adriano.
Il rigore di Couto era solare anzitutto per il modo in cui lui si butta: tuffo in laterale per colpire la palla di testa, ma con braccia tese in avanti come Superman. Vi invito a fare l'esercizio di farvi lanciare un pallone di lato e a tentare di colpirlo in tuffo di testa. Dove vanno le braccia? in avanti o stanno belle adese al corpo? ecco.
Poi sfiga vuole che gli rimpalli contro. Rigore, senza se e senza ma.
@dane: "se la stoppi di petto e poi correggi la traiettoria col braccio perchè il pallone ti sta scivolando via è rigore" descrive bene il mani di Henry. Non quello di Maicon.
Maicon non corregge con la mano il controllo di petto sbagliato. R80 calcia il pallone, che colpisce il petto e poi la mano.
Cavolo poveri arbitri .... doppio tocco ... mono tocco volntarietà movimento della mano tutto questo dopo aver corso 90 minuti dietro a 11 con il pallone ... cercandi di stare vicino all'azione ma non troppo nel mezzo senno poi li mandano a quel paese.
L'arbitro giudica si spera in buona fede per quello che vede in quel millesimo di secondo
leggendo divertito la diatriba non posso che pensare che la moviola in campo per queste cose peggiora soloa la situazione.
Ormai la filosofia prevalnte è quella che ognuno pensi che la palla sia dell'altro e che faccia i capricci per dettare le regole senno si porta via il giocattolo.
Ma forse questa è una questione pià della società che del calcio, gioco che non è altri che specchio e precursore di tutto quello che succede nella vita publica
Posta un commento