Il Muro del Calcio 2.0

I vostri/nostri interventi su calcio e dintorni dal 6 ottobre 2009 al 4 marzo 2010.

8.311 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 8311   Nuovi›   Più recenti»
jeremy ha detto...

Se dire che la Juve è un servizio militare e il Milan è un Luna Park, nn vedo dove sia il parlar male della Juve.....

Anonimo ha detto...

Jeremy...i calciatori per un buon 90% sono solo dei mercenari...e soprattutto voltabandiera...
Non più tardi di 10 giorni fa, dopo la sconfitta interna del Milan contro lo Zurigo, il giocatore più vicino alla santità di tutti, Kakà, diceva""Per noi è molto positivo - ha spiegato in Spagna, che il Milan abbia perso, visto che ora siamo primi da soli nel girone"


Ora...se un briciolo di cervello lo possiedi e dovrebbe servire per valutare che la forza della tua squadra è per 10 volte superiore a quella delle altre 3 e non solo,una dichiarazione del genere la eviti...perchè non sposta di una mezza virgola la situazione del Real...

Non girare il cortello nella piaga ed evitare di dire una banalità inutile, sarebbe stata cosa gradita anche da uno che 7 mesi prima batteva maglia e pugno sul petto...con il sorriso da tardone...
Ma lui appartiene a Gesù... :D gli viene perdonato tutto...

transumante ha detto...

Va bè, il bordeaux era trascinato da dugarry, che pero' quando non giocava con zidane casualmente era un broccaccio e giocò a euro 2000 solo per volere dell'amico zizou, e i francesi non sopportavano zidane perchè con lui in squadra dal non qualificarsi nemmeno a usa '94 arrivarono in semifinale a euro'96 perdendo ai rigori. Si è di certo evoluto, ma in entrambi i casi la star era lui. Non arrivò prima alla nazionale perchè algerino

Non è che per esaltare tizio si deve sminuire caio. Per me kakà (e anche savicevic) ha più talento di zidane, ma il francese leggeva e dominava la partita come nessuno

Dane ha detto...

@Jeremy: ci sono tanti motivi per parlar male di un ex datore di lavoro, non è che parlare male sia solo dire che "il Barça è più forte dell'Inter". Anche dire che la tua ex squadra è un carcere non è certo un complimento, così come ci son state altre critiche nei confronti di qualsiasi squadra (Milan, Real Madrid, Manchester, chiunque...)...

@Campatelli: veramente Kakà ha detto "mi dispiace per il Milan, che tanto dovrebbe qualificarsi lo stesso, ma così noi siamo sicuri del primo posto". Poi se vogliamo tradurlo con "me la godo, così quei porci del Milan rischiano di venire eliminati"... :-D

@Transumante: "Va bè, il bordeaux era trascinato da dugarry, che pero' quando non giocava con zidane casualmente era un broccaccio"

Okkazzo, non ho fatto una valutazione sul valore dei giocatori. Ho solo detto che fino ai 24 anni Zidane era uno svagato talento che non sapeva ancora cosa fare da grande e quel Bordeaux fu una delle tante meteore della storia del calcio che visse di un annata irripetibile di alcuni suoi giocatori (in particolare Witschge e Dugarry, che furono i migliori e i trascinatori di quella cavalcata in UEFA...).

p.s.: di Kakà, Savicevic e (SOPRATTUTTO) Boban, mi son ben guardato dal parlare. Se c'è qualcuno ancora abbastanza lucido da averlo notato lo può testimoniare...

jeremy ha detto...

Dane, dire il Barca è piu forte dell'Inter è legittimo (oltre che essere la verità) ma usare l'Inter come esempio negativo non era necessario.

Dane ha detto...

@Jeremy: Raiol...pardòn, Ibra ha mille motivi per mandare continuamente frecciate all'Inter. Quindi qui non possiamo tirar fuori sempre la storia che l'Inter non ha autorevolezza perchè siamo di fronte ad un caso particolare.
Poi ho letto bene le dichiarazioni di Ibra che tradotto in italiano praticamente ha detto: "All'Inter c'erano pochi giocatori capaci di far la differenza e quando ne mancava qualcuno si sentiva, al Barça di questi giocatori ce ne son tanti e quando qualcuno di essi è assente la mancanza si sente meno".
Ora, visto che parla di giocatori capaci di far la differenza mi pare evidente che non parli di sè stesso, quindi dire che il Barça ha tanti Maicon invece che uno solo non mi pare sta gran cattiveria... :-D

jeremy ha detto...

Ecco, Dane, da un pizzettaro non ti puoi aspettare una sottile orazione ma una palata di merda che ti finisce un po' sulle scarpe....

Nick ha detto...

Dane, dire il Barca è piu forte dell'Inter è legittimo (oltre che essere la verità) ma usare l'Inter come esempio negativo non era necessario.
...ma secondo te nell'intervista gli hanno chiesto del Milan, della Juventus, del Manchester, del Siviglia, del Liverpool.....o della sua ex squadra?
E allora, visto che la domanda andava a parare lì e la risposta è (cito) "legittima"...di cosa stiamo parlando?

Di ex giocatori della Juve ricordo delle velenosissime parole di Zambrotta, tanto per dirne uno che se n'è andato "bene". Poi possiamo anche andarci a rivedere le dichiarazioni rese davanti ai giudici dei vari Blasi, Amoruso e compagnia. Più recentemente, mi sembra di ricordare che Nocerino non le abbia mandate a dire...

@Dane, su Savicevic e Boban ti sono testimone io. Ho fatto di tutto per tirare in mezzo Z, ma hai mostrato volontà di ferro.

cydella ha detto...

@transumante: Zidane dominava le partite, se gli altri 10 erano ottimi giocatori e la squadra girava al massimo. Kakà invece no: si limitava a prendere la palla nella propria metacampo e andare a segnare (anche se giocava con 10 scarponi). Dimmi quando mai Zidane ha fatto questo. E Zidane dominerebbe più di Kakà?

@dane: se il mondiale del '98 fosse stato organizzato in Croazia, cosa ne sarebbe stato di Zidane? E di Boban?

Marattroni ha detto...

ricordo un certo signor thierry henry dire cose poco carine sulla juventus.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

Cydella: ma kakà quando mai ha giocato con degli scarponi? Nel Brasile, nel Real o nel Milan? Adesso sembra che ogni volta che prende palla vada in porta, quando sono due anni che per vari motivi fa il compitino

Non è merito di zidane ma degli altri 10, ma nel 2002 giocò da infortunato e si videro i risultati. Da quando ha smesso, la francia è tornata ad essere una squadretta, nonostante gli ottimi ricambi.

dag_nasty ha detto...

te credo Marattroni, lo facevano giocare centrocampista di fascia...

Angius63 ha detto...

Segnalazione: questa settimana su ESPN Classic i film dei mondiali di calcio, non tutti però. Ho appena visto, per la prima volta, la finale del 1930, col mitico Scarone di cui ci ha parlato il direttore tempo fa. Tra poco parte il film sul 1954, peccato che manchi il 1950. A chi interessa vanno in replica oggi alle 18, mentre stasera (h.23) verrà proposto il film di Svezia 1958.

Marattroni ha detto...

dag, se ricordo bene henry disse di aver visto cose "strane" riferendosi ai magheggi dirigenziali, non parlava di campo, tattica, allenatore ecc. Per quel che ricordo.

Marattroni ha detto...

dag, se ricordo bene henry disse di aver visto cose "strane" riferendosi ai magheggi dirigenziali, non parlava di campo, tattica, allenatore ecc. Per quel che ricordo.

dag_nasty ha detto...

ah ok, cmq se fosse incazzato anche per altro non lo biasimerei certo.
Far giocare così Henry è pura demenza.

Marattroni ha detto...

@dag: non sono l'avvocato di nessuno, e lo stesso Ancelotti ha detto più volte senza problemi di considerare Henry il più grosso errore della sua carriera. Se vogliamo dirla tutta però, che io sappia Henry prima punta fu un'invenzione tutta di Wenger. Che sia un delitto poi far giocare titi (giocatore che amo da impazzire) come guardalinee è più che scontato, è in saldo.

Marattroni ha detto...

Ho deciso che ho voglia di giocare prima di andare al lavoro, quindi vi posterò il mio top team dei giocatori più forti che abbia mai visto in campo:

ipotizzando un 4-3-1-2 ovviamente molto spinto...

Preud'Homme

Cafu
Baresi
Nesta
Maldini

Xavi
Boban
Zidane
Maradona

Ronaldo
Van Basten

Buffon, Thuram, Samuel, Roberto Carlos, Matthaus, Kakà, Messi, Henry.

Nick ha detto...

...e Amauri?

Marattroni ha detto...

dopo una doccia di riflessione ho deciso di chiedere al mio presidente Berpermorabra (a voi la soluzione del rebus) altri due rinforzini altrimenti la Rometta di Ranieri potrebbe insidiare la mia corsa in coppa Italia: compro anche Rijkaard e Romario

Marattroni ha detto...

dopo una doccia di riflessione ho deciso di chiedere al mio presidente Berpermorabra (a voi la soluzione del rebus) altri due rinforzini altrimenti la Rometta di Ranieri potrebbe insidiare la mia corsa in coppa Italia: compro anche Rijkaard e Romario

Nick ha detto...

Bello il rebus :)

Marattroni ha detto...

Amauri per dirla con una circonluzione, mi fa cagare.
E dati i discorsi sulla nazionale, gli auguro un bello strappo al quadricipite femorale il 15 di maggio. E associo all'augurio anche il capitano (voultamente in minuscolo) cannavaro (volutamente in minuscolo).

jeremy ha detto...

Marattroni, troppo difficile. Ci sto provando ma non riesco a mettere un undici definitivo.

Marattroni ha detto...

@ jeremy: guarda ripensandoci ne puoi fare 30 di squadroni, e forse dovrei mettere rijkaard al posto di xavi. Ma voglio troppo bene al numero 6 del barça, il mio idolo assoluto negli ultimi 2 anni. Altro che Pirlo secondo me.

tasaril ha detto...

@Marattroni: Vero Preud'Homme meglio di Buffon?

Sulla difesa non si può dire nulla, forse Cafù stona un po, soprattutto per le ricorrenti cappellate difensive.

A centrocampo Boban titolare e Rijkaard in panchina non si può vedere, soprattutto dato che nel Milan era l'esatto contrario.
Neanche Xavi titolare mi convince tantissimo, soprattutto visto chi resta in panca, tipo Matthaus.

Sull'attacco, ovviamente nulla da dire.

In panchina mancano il Divin Codino (miglior talento Italiano che ho visto giocare) e Batigol (per me superiore ad Henry ed a Romario)

tasaril ha detto...

@Nick: e del Piero? XD

jeremy ha detto...

Guarda, ho almeno 3 alternative (dettate da cuore e cervello) per ogni ruolo. Messa cosi in difesa ho pochi dubbi (anche con le alternative super), in attacco vai per esclusione selvaggia (fai un Van Basten Ronaldo è accontenti cuore e cervello, pur lasciando fuori l'immensità)ma a centrocampo veramente rischio la follia e le crisi esistenziali.

Nick ha detto...

A centrocampo Boban titolare e Rijkaard in panchina non si può vedere
Dane, come puoi restare ancora in silenzio? :)

PS: minchia Van Basten-Ronaldo...

axel shut ha detto...

il mio cuore di interista piange ma anche per me Buffon vale Preud'Homme e forse anche di più, inoltre vedrei bene un marcatore a fianco di Baresi e allora direi più Kohler di Samuel
la scelta poi è su quanti? 18, 20, 23? io un posto a Gerrard lo trovo sempre

jeremy ha detto...

Nick, Van basten Ronaldo significherebbero 2 gol a partita al 100%, senza dubbi. Immaginarli assieme è impressionante, solo per i dialoghi. Anche un Maradona Ronaldo sarebbe una cosa improponibile per gli avversari.

Nick ha detto...

Jeremy,
qualcuno urla allo scandalo se fra le due coppie mi tengo Van Basten-Ronaldo?

tasaril ha detto...

@Nick:L'unica stagione che hanno giocato insieme, con Rijkaard 30enne ed in discesa e Boban 24enne andò così. Non è che se a te piace (facendo un'iperbole) Javier Zanetti, allora lo metti sempre titolare in tutte le tue formazioni (tranne che se di iniziali fai M*2).

@Axel_shut: I recuperi che ho visto fare a Nesta l ho visti solo a Maldini ed a Baresi, Nesta sano ed in forma (che si è visto veramente poco al Milan) è stato un gradino sotto loro due, con gli altri che però scendono tutta la rampa di scale.

@Jeremy: Se vedi Maradona gioca a centrocampo dietro le due punte PAURA!!! (ovvero la mia formazione a pes dopo un anno di master league xD).

Ah, nella rosa manca sicuramente il terzo tulipano, che ai tempi la popolarità se la giocava con Van Basten e direi, anche se è antipatico (almeno x come lo dipingono i giornali) CR9.

jeremy ha detto...

Io non urlo. Non tanto per sminuire Maradona (a cui puoi affiancare chiunque e fai gia il vuoto...), ma con Ronaldo Van Basten hai il robottone perfetto, secondo me. Per esempio: se fai Ronaldo-Vieri sei fortissimo, se fai Maradona-Vieri sei il piu forte. Se fai Van Basten-Henry sei fortissimo, se fai Maradona-Henry sei il piu forte. Se fai Ronaldo-Van basten hai la kriptonite contro Superman. Ci siamo capiti, insomma.

jeremy ha detto...

Tasaril, la mia formazione alla pes (oltre la taroccata New Team, Hutton e Lenders che ho fatto mostruosi)è: Cwarim trequartista (Cruiff), Malgani ala sinistra (Maradona), Vambauzen centravanti, Palm ala destra (Pele). Ti dico solo che a fine stagione hanno chiuso tutti sopra i 20 gol e 10 assist.

Nick ha detto...

Sì Jeremy, intendevo esattamente questo!

@tasaril, stiamo facendo una formazione in cui ci sono insieme Maradona, Ronaldo e Xavi...che senso ha aggrapparsi a "la singola stagione con Rijkaard 30enne e Boban 24enne"?
Si sta qui a fantasticare e parlare di valori assoluti, evidentemente...

axel shut ha detto...

@Tasaril: infatti ho detto se mettiamo un marcatore puro a fianco di Baresi, sennò può andare benissimo Nesta (ma anche mettere Maldini al centro e Roberto Carlos sulla sinistra)
se giochiamo a Pes è un altro discorso, lì il mio centrocampo è: Cruyff-Gullit-Pelè-Maradona, figurati se mi preoccupo degli equilibri

Nick ha detto...

...vogliamo parlare un po' del vistoso recupero di FIFA ai danni di PES? Già l'anno scorso si è andati vicinissimi all'aggancio...ora ho avuto tra le mani (e per poco) solo FIFA10, ma l'impressione è che alla Konami avrebbero dovuto fare troppo lavoro per arrivare a questi livelli...

jeremy ha detto...

Axel, Gulaas di solito lo metto davanti alla difesa. E' un cavallo: quando scende in uno due con Cruiff rischio di fracassare il portiere con il tiro da fuori area.

jeremy ha detto...

Nick, io sono ancora alla PS2 ma ho visto FIFA 2010 alla FNAC alla PS3. Continuo a preferire PES, mi sembra piu giocabile e meno complesso. Sulla grafica molto piu bello FIFA, nettamente.

tasaril ha detto...

@axel shut: Non sono sicurissimo di comprendere la necessità di un marcatore puro rispetto ad un generico centrale di difesa.
Tipo l'Italia dei mondiali: i migliori erano Canna e Nesta, fuori Nesta dentro Materazzi, fuori Materazzi, dentro Barzagli, poi una volta non c'è canna ed allora dentro Materazzi e Barzagli (non ai mondiali ma dopo).

@Nick: Il mio era un esempio "concreto", credo che quasi tutto il mondo convenga che tra Rikkaard e Boban non c'è paragone, semplicemente volevo far vedere che anche quando il primo era in fase calande, mentre il secondo stava raggiungendo l'apice, in ogni caso il titolare restava il primo :-)

@Jeremy: Formazione di Pes praticamente identica, giocatori personalizzati a parte ;-)

Nick ha detto...

Jeremy, resto perplesso perchè la complessità (che inevitabilmente si traduce in completezza) è stato proprio il punto fondamentale sul quale giocò Konami per la grande migrazione da Fifa a Pes: beh, i valori in campo si sono completamente capovolti.
Sia come complessità, sia come realismo (non solo grafico, ma anche nei movimenti e soprattutto nelle situazioni di gioco) Fifa è decisamente davanti.
Mi restano dei dubbi sull'aspetto tattico, punto di forza di Pes e contemporaneamente tallone d'achille di Fifa fino all'anno scorso. Nel nuovo Fifa mi dicono esserci addirittura un sistema per preparare e personalizzare gli schemi sui calci piazzati, ma non ho avuto modo di provarlo...vedremo Pes...

transumante ha detto...

Formazione dal'90 in poi, cercando anche un equilibrio

Buffon

cafu
baresi
nesta
maldini

mattheus desailly

zidane maradona

van basten ronaldo

panchina pagliuca thuram terry kohler r.carlos deschamps xavi kaka' baggio CR7 messi sheva

axel shut ha detto...

Pes 2010 dovrebbe avere qualche innovazione sostanziale rispetto alla serie (movimento a 360° su tutti) ma se la Konami cana il gioco anche quest'anno l'esodo di videogiocatori verso Fifa sarà duro da invertire
@Nick: Gullit lo puoi mettere dappertutto, è forte ovunque (in caso di emergenza anche libero)

jeremy ha detto...

Nick, credo che prendero FIFA 2010. Non sono stato mai un grande appassionato, preferisco Pes pero a dir la verità mi ha deluso la non evoluzione dal 2008 al 2009, se non per le "mission". Ma a livello di giocabilità non è cambiato nulla: i giochi sembrano uguali.

Massimo ha detto...

Sono sempre stato un'appassionato di PES (prima ps1, poi psp per motivi "logistici"), ma devo ammettere che FIFA ha recuperato negli ultimi anni.
Le recensioni davano PES 2009 identico al 2008, così mi sono buttato su FIFA. Mi è piaciuto; essendo un giocatore mediocre, la ricchezza di squadre e stadi mi ha fatto divertire.
Mi manca però l'editing di PES, magari gli darò una chance quest'anno. A proposito: a licenze ufficiali come siamo messi?

jeremy ha detto...

Se ci fermiamo al PES 2009, malissimo. Hanno tolto il campionato tedesco totalmente (niente Bayern finto), solita Liga e Serie A complete, la Ligue 1 se la potevano tenere e lasciare il campionato tedesco finto, la Premier mi pare abbia ufficiali Liverpool ManU e un'altra (ma non sono sicuro).

Massimo ha detto...

@ Jeremy: mmm... vabbè, aspetterò di capire chi mi permetterà di inserire in maniera più completa tutti gli acquisti del Milan di gennaio! :-)))

axel shut ha detto...

Pes 2010: licenza ufficiale completa di serie A, Ligue 1 e Eredivisie (campionato olandese), parziali Liga (12 squadre) e Premier League (solo 2 squadre) più un altra trentina di team da campionati minori europei (ma niente tedesche)
insomma, ancora in alto mare le licenze di Pes e se anche il gioco non è più perfetto come una volta...

Nick ha detto...

@axel: che c'entra Gullit?

@Jeremy, il punto è anche la non evoluzione da un anno all'altro. Ma ci sono momenti in cui FIFA10 non si distingue da una partita vera. Mi ha lasciato veramente impressionato

@Massimo: credo che PES, come l'anno scorso, abbia le licenze della Champions League. FIFA risponde con TUTTE (ma proprio tutte) le licenze ufficiali dei principali campionati europei e mondiali, e con una manciata di campionati secondari (Norvegia, Messico, Scozia...non so chi altri). L'unico che non ha il nome vero (magari contrattava la licenza singolarmente per racimolare qualche spicciolo) è Mutu, ribattezzato Murgu! :)

Massimo ha detto...

@ Nick: ancora Mutu/Murgu? uffa! :) ma in fifa 10 si può cambiare nome, numero di maglia, ecc?

axel shut ha detto...

@Nick: il Gulaas di Pes è Gullit, forse il giocatore più completo del gioco (il più all-around come dicono quelli che parlano bene ;) )

jeremy ha detto...

Vero alex: fa tutti i ruoli centrali e come parametri difensivi è messo bene. Anche Cruiff lo hanno fatto a mostro. Certo ci sono certe seghe tipo Proquinei (Platini: lentissimo, ma sui calci di punizione è il numero uno)che gridano vendetta.

Nick ha detto...

@Massimo, non ti so dire..come detto, l'ho avuto tra le mani solo per giocare con amici, non potevo mettermi ad esplorare bene tutto! :) Mi sembra di aver visto qualcosa di simile nei menu, ma non sono sicuro...nei prossimi giorni provvederò, comunque!

@Axel, allora hai sbagliato nick! :) Non l'ho nominato io Gulaas..

Anonimo ha detto...

Io da sempre sono un fan di Pes...sempre a quello ho giocato, in tutte le versioni...hanno tentato di convincermi alla conversione a Fifa,senza riuscirci...l'ho provato qualche volta, so che è migliorato,ma preferisco sempre l'altro...
A me c'è solo un aspetto che interessa di Pes10:l'online...
Che abbia o meno 1-2-3 campionati in più,che si vedano ancora meglio i volti, per me conta poco...l'online è il massimo del divertimento...
Come versione in rete ho provato solo pes9 perchè da inizio 2009 ho un nuovo pc...ma è stata la grandissima pecca del gioco...continui LAG,saltelli, scatti,non era per niente scorrevole,a volte semliemente ingiocabile...è stato criticato da tutti...
La Konami ha promesso che in questa edizione tutti questi problemi sono stati risolti...ma solo la verifica sul campo dirà se è vero...
Giocare contro qualcuno vale più di ogni altro tipo di competizione come champions,master league ecc...
Si trova di tutto...ogni giocatore ha un suo modo di intendere la partita...ed è bello scoprire i suoi punti deboli...o vedere se lui scopre i tuoi...
Il gioco esce il 22 ottobre...per alcuni giorni leggerò i commenti sui blog...se le critiche sull'on line saranno positive, lo prenderò (per giocare in rete serve il gioco originale, con codice e password)...se saranno negative, lo prenderò ma ovviamente copiato...a 4 euro più o meno..

axel shut ha detto...

@Nick: vero, volevo scrivere a Jeremy, sorry
@Jeremy: è uno dei difetti di Pes (enorme nella versione 2008), la troppa superiorità delle caratteristiche fisiche su quelle tecniche
esempio: a me piaceva tantissimo Passarella ma ho smesso di usarlo perchè qualunque attaccante come velocità lo surclassava troppo, sembravano tutti Martins o Obinna, inoltre nella Master League con la crescita dei giocatori dopo un po' appaiono dei mostri che hanno 90 in tutto e li puoi fermare solo con mostri uguali

jeremy ha detto...

Pirata. Comunque io preferisco sempre la console. Certo che giocare contro qualcuno è sempre tutta un'altra cosa. Per noi poveri solitari con amici troppo intellettuali per giocare ai videogiochi a 30 anni, devono fare una versione con i controcazzi per giocatore singolo e, scusatemi tanto, molto piu difficile, perche dopo un po' inizi a sfidare te stesso e basta.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
jeremy ha detto...

Verissimo axel. I parametri fisici sono troppo importanti nel PES. infatti è meglio avere dei piedi quadrati ma con corsa (che per segnare devi entrare in porta o fermarti e piazzarla a uno all'ora)che gente che dribbla tutti e per fare da qua a la ci mette una vita. Prendi Delpiero: fortissimo, il pallone riesce a tenerlo per un ora con la finta semplice, ma non vai da nessuna parte in modalità campione per il primo pirla con 80 di velocità ti si mette sempre davanti. Anche li devi fare mille dribbling per liberarti un tiro pulito, di solito in fascia. Ma cosi snaturi moltissimo il gioco.

Anonimo ha detto...

Si Jeremy....giocare con qualcuno è sempre il massimo...ma più passano gli anni, più gli impegni aumentano e trovarsi per quelle occasioni è difficile...
Come base per l'allenamento il gioco singolo va bene...per conoscere le diverse cose,ma poi il confronto serve...

Massimo ha detto...

@ Nick: grazie! :)

jeremy ha detto...

Campa, io trovo gente neofita che quando mi vede tirare forte e basso grida al miracolo:" ma come fai?!?". Cioe il confronto lo devi avere pure con gente alla tua altezza (io non sono nemmeno tanto bravo)senno ti cadono le palle....

Nick ha detto...

Verissimo, quello delle caratteristiche fisiche è un altro grosso problema di PES: Ibrahimovic e Adriano lì davanti facevano quello che volevano. Per non parlare della semplicità di dribbling, quando anche un Dainelli qualsiasi si esibiva con successo in un doppio passo...
Tutto questo a Fifa (al nuovo Fifa, che nei vecchi era la regola) non esiste.

@Jeremy, se tu ti trasferissi da queste parti troveresti 3-4 assatanati che, anche alle soglie dei 30 anni, una seratina libera ogni tanto per una "scrociata" (def.) la trovano sempre..:D

Anonimo ha detto...

Si Jeremy, hai ragione...Per giocare buone partite,servono pure avversari all'altezza...
Comunque nella modalità in rete, di giocatori materasso me ne saranno capitati 4-5...di eccellenti, diversi...
Ma uno che mi ha messo sotto davvero non l'ho mai trovato... :)
A volte l'unica cosa che mi faceva e mi fa desistere dalgiocare è che alcune partite (diciamo più della metà) sono ingiocabili per le ragioni che ho spiegato prima...
Le partite in cui mi sono divertito erano quelle in cui le 2 connessioni andavano benone...perchè per giocare bene serve ovviamente che scorrano entrambe...

Dane ha detto...

@Nick&Cydella: "...su Savicevic e Boban ti sono testimone io. Ho fatto di tutto per tirare in mezzo Z, ma hai mostrato volontà di ferro...
...se il mondiale del '98 fosse stato organizzato in Croazia, cosa ne sarebbe stato di Zidane? E di Boban?...
...Dane, come puoi restare ancora in silenzio? :)..."

Voi mi state provocando per farmi dire delle stupidate, ma non cadrò nel tranello... :-D

"credo che quasi tutto il mondo convenga che tra Rikkaard e Boban non c'è paragone, semplicemente volevo far vedere che anche quando il primo era in fase calande, mentre il secondo stava raggiungendo l'apice, in ogni caso il titolare restava il primo"

Fase calante significa colonnello carico di gloria e medaglie, difficile da scalzare per un poco pubblicizzato emergente. E quando fai una valutazione ricordati anche del fatto che Boban non rientrava minimamente nel progetto tattico imbalsamato nella mente dell'allenatore.
Ecco, l'unica cosa che mi sento di dire di Boban è di invitarvi (qualunque sia la vostra rispettabilissima personale opinione sul giocatore) a valutare come a livello di club abbia giocato tutta la propria carriera in un ruolo non suo e che nel suo ruolo abbia giocato 9 (NOVE) partite...

@Marattroni: "Che sia un delitto poi far giocare titi (giocatore che amo da impazzire) come guardalinee è più che scontato, è in saldo."

Calma, facciamo ordine. Henry guardalinee no, ma nel Monaco giocava punta a sinistra (tipo Del Piero o il Dinho di Barcellona). Basterebbe guardarsi Monaco-Juve di Champions, difatti gli osservatori della Juve lo presentarono ad Ancelotti come "esterno sinistro".
Wenger poi lo riportò in attacco e quando passò al modulo con una sola punta lo utilizzò come finto centravanti (tipo Claudio Lopez del Valencia di Cuper...). Ma resta una punta esterna, tant'è che come esterno nel tridente nel Barça s'è trovato bene e in quelle posizioni ha fatto le sue azioni più belle (tipo quella famosa contro l'Inter...).

p.s.: leggermente milanista la tua formazione, o sbaglio?!...Mancano solo Donadoni ed Evani!... :-D

@Muro: se mettiamo 4 trequartisti a centrocampo per sognare ok, ma volendo fare una formazione razionale ritengo difficile tener fuori contemporaneamente sia Rijkaard che Redondo. Ma soprattutto:
COME CAZZO VI PERMETTETE DI LASCIAR FUORI NEDVED?!?!?!.....

Nick ha detto...

Voi mi state provocando per farmi dire delle stupidate, ma non cadrò nel tranello...
Dane, avresti il mio appoggio incondizionato (per quel che conta). Se fra quelli che sono finiti per sbaglio nella Milano che retrocede c'è UN giocatore, UNO SOLO, che metterei in qualsiasi mia squadra...è Boban.

Scommetto che sapresti elencarci a memoria e in ordine cronologico quelle nove partite, con tanto di dettagliata prestazione di Z! Indovinato? :)

Su "tutto il mondo conviene che fra Rijkaard e Boban non c'è paragone" mi sono morso la lingua e tagliato le mani per non rispondere.

PS: NEDVED! Cazzo, lo sapevo che mancava qualcuno! La mia mente obnubilata dalle nazionali ha pensato ad Amauri, ma...NEDVED!!!
Cioè, c'è Maradona è non c'è Nedved!
Voi di calcio non capite un cazzo.

Anonimo ha detto...

@Cydella...ci sei? :D Proprio te cercavo...mi potresti ridefinire la teoria de "Il fuoriclasse è quello che prende la squadra per mano nei momenti di difficoltà" alla luce della partita odierna per esempio di...un nome, a caso, Balotelli??!
Stasera,anche se ho visto solo gli ultimi 20 minuti, era stabilmente in posizione di centravanti...
Non gli ho visto fare una che sia una azione del tipo che intendi tu..."Il fuoriclasse prende la palla e via..."
Dove c'è l'errore?Nella definizione tua di fuoriclasse o nel definire un giocatore enormemente sopravvalutato un fuoriclasse?Secondo me entrambe le cose...
Se non fai la differenza nemmeno contro la Bosnia...in una squadra di cui dovresti essere il leader...

Anonimo ha detto...

E poi...sarà arrivato, dopo 3 manifestazioni andate male, il momento per lo meno di ipotizzare che il lavoro di ct non sia quello più indicato per Casiraghi??!
Che confusione pazzesca ha fatto alla fine...
Poi molto divertente io commento alla fine di Collovati "Poli mi ha deluso, da lui ci si aspetta molto di più..."
Come se stessimo parlando di Pirlo...il discorso è sempre lo stesso...sarà pure bravo e diventerà magari bravissimo,ma magari alla Samp sembra più bravo di quello che è perchè c'è un concetto chiaro di squadra ("sappiamo tutti esattamente cose fare"...hanno detto diversi giocatori della Samp), in questa Nazionale invece, il nulla...o quasi

delgiu ha detto...

Non so se quest'Under mi fa più pena o schifo. Ribadisco un concetto già espresso: altri anni mancava l'amalgama, ma in campo scendevano giocatori che in Serie A, chi più chi meno, avevano fatto esperienza. Questa nazionale presenta nomi sconosciuti, qualcuno gioca in B-e nemmeno in pianta stabile-, altri non so da dove li hanno presi (Seculin? Soriano?). Pessima la tenuta mentale: subito il gol, poco ci mancava che qualcuno scoppiasse a piangere, quando c'era un'eternità da giocare. Si, sono giovani, ma una volta che metti la palla al centro si ricomincia comunque...Buona squadra la Bosnia, l'ho elogiata per i risultati con la squadra A, mi sorprende che questo sia il suo primo punto nel girone Under.

@campatelli. A me Balotelli, con l'under 21, non dà l'impressione di essere svogliato, svagato e quant'altro; credo dia del suo meglio, ma molto raramente gli sono riusciti grandi colpi. Pretendere da lui che prenda il pallone e salti tutti mi sembra comunque eccessivo, tra l'altro non ha mai guardato i compagni dall'alto in basso (e non solo stasera). Forse è proprio il contesto dell'attuale Under che lo sconforta, non saprei dire.

Dane ha detto...

@Nick: "Dane, avresti il mio appoggio incondizionato (per quel che conta)."

Conta, conta. Ho evitato accuratamente di espormi perchè mi immaginavo le solite pernacchiate del paese di "Totti e Del Piero Pallone d'Oro"...

"Se fra quelli che sono finiti per sbaglio nella Milano che retrocede"

"LA MILANO CHE RETROCEDE" E' FAN-TA-STI-CAAA!!!!!.... :-DDDDD
Roba da farne magliette (con su bicchiere da aperitivo, faccione di Craxi e divisa rossonera...), mo' mando una mail a tutti gli amici milanisti!...

"Scommetto che sapresti elencarci a memoria e in ordine cronologico quelle nove partite, con tanto di dettagliata prestazione di Z! Indovinato? :)"

Scherzi?!...Firenze è sempre stata la Capitale del Rinascimento per qualsiasi artista...

"Su "tutto il mondo conviene che fra Rijkaard e Boban non c'è paragone" mi sono morso la lingua e tagliato le mani per non rispondere."

Non hanno tutti i torti se si va ad osservare cos'è rimasto nel registratore di cassa a fine giornata, ma possono permettersi di dirlo perchè la vetrina fu differente.....

"Cioè, c'è Maradona è non c'è Nedved!
Voi di calcio non capite un cazzo."

Figurati tu, che te lo sei addirittura dimenticato. Vabbè, ma alla fine lo squadrone come lo chiamiamo?! Io voto per "il Dream Team di Nedved"...

Anonimo ha detto...

DelGiu:guarda che il prendere il pallone e trascinarlo in porta per far vincere la squadra, o se vogliamo dirlo in modo diverso, trascinare la squadra sulle spalle, non è definizione farina del mio sacco...
E' che qui da un paio di anni si dice che il male di Balotelli sia il suo allenatore che lo fa giocare lontano dalla porta...quando però vi gioca vicino, e soprattutto in un contesto di giocatori più o meno tutti inferiori a lui, è quasi lo stesso...
Per me l'errore di fondo sta nel considerare Balotelli un giovane fuoriclasse...è un calciatore di belle speranze, nulla più...per ora.
Sull'under stasera c'erano 2-3 nomi imbarazzanti,ma credo che l'ultima squadra ,del ciclo precedente, fosse davvero forte in ogni ruolo...non dico che doveva vincere 2 europei e l'olimpiade, ma fare qualcosa di meglio, si...
All'Olimpiade l'eliminazione più clamorosa...mi pare contro il Belgio...abbiamo giocato per oltre un tempo con un uomo in più...e non siamo stati in grado si aggiustare e vincere la partita..
Il turno successivo i belgi hanno preso 4 gol...

Dane ha detto...

Anch'io vedo molta improvvisaizone nel progetto di gioco dell'Under di Casiraghi, però va detto che conto anche sempre un sacco di occasioni mancate per sfiga. La differenza con l'under di Gentile (o quella di Maldini) è quasi tutta lì...

Anonimo ha detto...

...io ho una mia teoria in merito alla varie vittorie delle nostre Under negli anni passati...
I giocatori li avevamo, è indubbio...tanti per non dire tutti quei giovani calciatori poi sono diventati pilastri della squadra campione del mondo...
Secondo me l'Italia ha vinto tanto perchè quegli allenatori che aveva, sono sempre stati esponenti del calcio "pane e salame...", ossia pochi fronzoli, prima una difesa organizzata e poi contropiede...
Insegnare questo tipo di calcio è molto meno difficile che voler fare alla squadra un modo di giocare migliore, più moderno...
Casiraghi fa parte della nuova generazione...ha concetti diversi di calcio, ma ovviamente non può creare una squadra perchè non l'allena mai...
Per cui quello in cui può intervenire maggiormente è nel saper leggere la gara,fare i cambi giusti...ma qui pecca perchè non ha esperienza..e lo sei vede in panca..
Anche se poi la dote di saper leggere la gara è anche un qualcosa di innato.

Il calcio pane e salame per anni è andato bene nella Nazionale Under...perchè avevamo del materiale eccelso...forse il migliore tra tutti o quasi il migliore...
Nel momento in cui questi allenatori (vedi Maldini) sono passati nella Nazionale A, hanno riproposto il medesimo calcio...solo che lì non basta, perchè tutto il livello è decisamente più alto e te la devi giocare non solo con la tecnica,ma anche con la tattica, la mentalità ecc...
Tardelli stesso dopo aver vinto l'Europeo si sentiva un genio della panca ("Mi sento pronto per la Nazionale"), ma chissà perchè poi è stato esonerato da Inter,Bari,Arezzo,Egitto
Lo stesso sciempio lo farebbe Gentile se allenasse una squadra di club...perchè la mentalità è quella...primo non prenderle, poi si vede...
La Nazionale di Gentile era un pugno nell'occhio...

delgiu ha detto...

Ritenevo la precedente Under potenzialmente la migliore di sempre. Risultati e rendimento dei vari giocatori dicono che mi sono sbagliato. Quest'Under, al momento, è la peggiore che io ricordi. Spero di sbagliarmi anche stavolta...
@campatelli, la questione CT è interessante e il tuo punto di vista condivisibile, ma io credo che l'attuale mediocrità degli azzurrini sia la mancanza evidente di giocatori abituati alla Serie A. Possibile che non si trovino 11 professionisti, anche uno per ruolo, che giochino anche degli spezzoni di partite in campionati di Serie A e B?

Dane ha detto...

Campaelli, tutto giusto ma le vecchie Under vincevano principalmente per tre motivi: erano espressione di un calcio superiore anche e soprattutto dal punto di vista professionale (che comprende anche la scaltrezza: lo disse Domenech dopo la prima sconfitta contro Maldini: "i giocatori italiani a 20 anni sono come i francesi a 30"...), erano di valore tecnico elevato (molti dei campioni del Mondo di Lippi erano considerati campioni già ai tempi dell'Under e giocavano titolari in serie A) e ed erano più vecchi ed esperti degli avversari (Owen a 18 anni giocava con la nazionale maggiore lasciando l'Under alle seconde scelte, in Italia Pirlo ha fatto l'Under fino a 23 anni...).
Oggi dell'Under quasi nessuno è titolare in serie A (nessuno in squadre d'alta classifica...), il livello tecnico è sceso (ricordo sempre a tutti che Giovinco è coetaneo di Messi, fate il parallelo delle due carriere...), e si comincia ad abbassare l'età media (non per scelta lungimirante, ma per oggettiva difficoltà nel reclutare giocatori...).
Di fronte a questo il valore dell'allenatore passa in secondo piano (esemplare il caso di Tardelli: l'Under 21 più bella col CT più scarso...), poi quello che dici sugli allenatori è tutto giusto ma sottolinerei anche l'atteggiamento dei giovani italiani.
Gli italiani se la tirano, sempre. Non so se avete mai frequentato lo spogliatoio di una categoria Allievi del settore giovanile di una squadra di seie A ma a sentirli son tutti Maradona.
E' chiaro che se ti atteggi da star prima ancora di diventarlo è dura strappare il risultato. Stasera i bosniaci correvano come matti, Balotelli e Macheda vengono da Inter e Manchester dove molti li relamano titolari: dovrebbero spaccare il mondo e invece giocano in punta di piedi.
Però i capelli son sempre curatissimi.....

cydella ha detto...

Anche a me Balotelli sta un po' deludendo, però è secondo me uno da tutto o niente. Nell'under lo bruci, tanto vale rischiarlo che magari diventa un campione. Non mi sembra che nella nazionale maggiore abbia davanti Ronaldo e Romario...

@dane: Boban è stato inferiore a Zidane? Dillo!!!

delgiu ha detto...

Dane, hai espresso in modo più articolato l'idea che chiudeva il mio ultimo post. Tra l'altro sembra che Macheda abbia fatto incazzare Casiraghi, che l'ha messo in tribuna la scorsa gara, ora in panchina facendolo entrare abbastanza tardi. Che la partita dovesse finire maluccio l'ho intuito quando Collovati ha ripetuto per TRE volte "Maceda" (!!!). I capelli sono e saranno sempre a posto (qualche anno fa mi chiedevo perché gli italiani subito dopo essere caduti a terra dopo un contrasto controllassero non tanto il petto quanto il crine), ma purtroppo credo che sia un discorso senza via d'uscita, del tipo "così è, se vi pare". Quando Cassano ha detto che l'Under 21 era per sfigati (cosa che io non credo, ma Cassano penso ne sia convinto), ha espresso quello che forse molti calciatori pensano, togliendo definitivamente il fil di ferro che teneva il tappo (questa l'ho presa da "The Final Cut").

transumante ha detto...

La nazionale alle olimpiadi era scarsa, basta leggere la formazione. L'ultima under e' uscita in semifinale per una papera colossale del portiere, da li' a vincere con un gol di orlandini non ce ne passa molto

questa under e' piena di giocatori da a, ma che state a dire?

Campatelli: balotelli in under 21 segna un gol ogni due partite, come vieri e piu' di inzaghi. Non siamo a PES, e ti ricordo che e' del '90, se mi vuoi indicare quanti coetanei nel mondo giudichi piu' forti di lui

a me poli sembra bravissimo, gia' adesso meglio di palombo, e marilungo, paloschi
e ranocchia sono interessanti

jeremy ha detto...

Sta messo male il calcio se Balotelli è il miglior 90 del mondo.... Comunque dicono che Giuliano sia un mostro ed è un 90.

Nick ha detto...

Questa è una bella domanda....lo chiedo per ignoranza: quanti altri 90 ci sono in giro al livello (e superiori) a Balotelli?

(con la sua carriera credo nessuno, ma quella è anche questione di fortuna..)

jeremy ha detto...

Siamo un po' succubi del nostro campionato dove oggettivamente non si vedono 90 forti come Balotelli. Dire che è il piu forte 90 al mondo è azzardato. Magari puo aiutarci Pizzigoni o chi ha visto bene il mondiale Under 20. Parlando sempre di 90 e non di giovani in generale, ovviamente.

Krug ha detto...

Mah, a me sembra che di fighette nell'Under 21 ce ne siano sempre state, e anche giocatori forti e scarsetti come ce ne sono adesso e soprattutto di giocatori titolari in serie A se ne son visti veramente pochi; le Under di Maldini, Gentile ed anche Tardelli erano squadre che non brillavano sicuramente per gioco ma erano sicuramente solide, prendevano pochissimi goal e di riffa o di raffa riuscivano a fare un golletto ma soprattutto non toppavano mai una partita decisiva; ricordo un cappotto clamoroso (6-0) subito in Norvegia nel 1991 ma nella partita decisiva in casa quell'Under 21 riuscì a battere gli scandinavi e poi vinse il titolo; ieri aldilà del gioco caotico si notava un atteggiamento mentale totalmente sbagliato; riguardo all'ultima under olimpica secondo me tanto scarsa non era, non sarà stata da primo posto ma una semifinale era ampiamente alla sua portata.

transumante ha detto...

A me viene in mente solo bojan

Krug: ci dovremmo anche chiedere se il compito dell'under sia vincere o preparare i giovani a competizioni internazionali.

jeremy ha detto...

Se valutiamo l'oggi, Bojan sta facendo meglio di Balotelli. Se valutiamo in potenza, non so se è piu forte il giocatore del Barca. Ma secondo me abbiamo una visione troppo limitata e dovremmo rivolgerci ad un esperto vero. Certo se paragoniamo questi 90 ai "90" di un paio di anni fa scompaiono: a 19 anni Messi, Fabregas o Benzema spaccavano il mondo. Per non andare ancora piu indietro.

Anonimo ha detto...

Transumante

io mi chiederei direttamente a cosa serva l'under 21..

a quelli già forti sta stretta..

jeremy ha detto...

Tralaltro è pazzesco che in Egitto siamo andati con mezza squadra ma con l'Under 21 devono giocare. Questa cosa è di un servilismo e di un provincialismo disarmante. E non si capisce perche l'Under 21 abbia la diretta sulla RAI, anche per le amichevoli, mentre l'Under 20, nella terza competizione per importanza al mondo, debba andare su Sky.

transumante ha detto...

Jeremy: benzema a 19 anni non valeva il mario attuale, gli altri due un altro pianeta

penso si trasmetta l'under 21 perche' di solito si vince, mentre al mondiale under 20 no, come alle olimpiadi vediamo ore di scherma e quasi 0 di basket

delgiu ha detto...

Transumante, il punto è proprio questo: quando la Nazionale uscì in malo modo dalla Confederations Cup, in TV sentivi dire: meno male che c'è l'Under 21, così ci riscattiamo, poi usita l'Under 21 che delusione blablabla. Praticamente la nzaionale giovanile deve essere il pretesto per fare sfilate e "popopopopopo", in quest'ottica ormai dilagante. Le selezioni giovanili dovrebbero lavorare prescindendo dall'obbligo del risultato, ma in Italia proprio non lo si riesce nemmeno ad intuire, e pazzesco...Fortunatamente ci sono persone che sanno tenersi lontano da questa logica, ad esempio il CT dell'Under 20 Rocca, che è di una serietà ormai rara.

Non dico che questi giocatori non siano da Serie A, ma più d'uno non mette insieme un numero di presenze accettabili neanche in B. Faccio ancora l'esempio di Soriano. Poi certamente Paloschi, Poli e Ranocchia faranno un'ottima carriera, ed aggiungerei anche Bellusci, che reputo fin da ora un buon terzino.

jeremy ha detto...

Perche non valeva il Mario attuale? Scusate ma il Mario attuale cos'è? Un talento (magari enorme)che si esprime a sprazzi o mi sbaglio?

Dane ha detto...

"Mah, a me sembra che di fighette nell'Under 21 ce ne siano sempre state"

E io che ho detto?!...

"L'ultima under e' uscita in semifinale per una papera colossale del portiere, da li' a vincere con un gol di orlandini non ce ne passa molto"

Esatto...

"ci dovremmo anche chiedere se il compito dell'under sia vincere o preparare i giovani a competizioni internazionali"

T'ha risposto la Federazione, giocando per anni coi 23enni. Passano la vita studiare come ingellarsi i capelli, nel frattempo il mondo va avanti e i nostri crescono una generazione di falliti. Poi certo, vinci un Mondiale senza nemmeno sapere come e puoi dire "avevo ragione io!"...

axel shut ha detto...

Balotelli è uno che a 17 anni entra nella squadra che vince il campionato e si comporta bene, fa 2 gol dribblando il portiere e se Materazzi non impazzisce contro il Siena non c'era bisogno del salvataggio last minute di Ibrahimovic, dunque avremmo vinto più o meno tranquilli anche senza di lui, Samuel, Cordoba e tanti altri
che poi da allora non sia migliorato molto (anzi in certe cose è addirittura peggiorato) è palese, che le colpe siano solo sue io ne dubito

cydella ha detto...

@dane: se magari invece di tenerli a ingellarsi i capelli, li facessero giocare nella nazionale maggiore... invece giocano Pepe, Gilardino, Jaquinta che hanno già dimostrato che a livello mondiale non la beccano. Se deve essere fallimento, che almeno si tenti con qualcuno che abbia almeno il colpo risolutore (non dico solo Balotelli, ma anche Cassano).

Dane ha detto...

Cydella, i capelli se li ingellavano anche quelli bravi (mitica l'accoglienza di Rocco a Prati alla reception di Milanello...), poi siamo d'accordo che responsabilizzati un po' di più probabilmente sarebbero più costretti a pensare anche alle cose serie: ma se Gourcuff fosse italiano seocndo voi troverebbe una squadra italiana disposta a farlo giocare titolare?! E in nazionale ci andrebbe?!...

jeremy ha detto...

Axel, non hai sicuramente descritto un fenomeno, nemmeno in potenza. Che poi abbia fatto vedere cose importanti (alcuni gol con l'Under, la personalità e le qualità di base)è indubbio, ma in fondo non abbiamo visto nulla di eclatante.

anjo ha detto...

@ Dane: leggendo sempre con molto interesse i tuoi commenti ho notato che per la terza volta (da quando io frequento il muro del calcio) hai utilizzato la frase "Non so se avete mai frequentato lo spogliatoio di una categoria Allievi del settore giovanile di una squadra di seie A ma a sentirli son tutti Maradona".
Con quale incarico tu frequenti gli spogliatoi delle giovanili? No, perchè sai in questi tempi potrebbe dar adito a sospetti :) :) :)

delgiu ha detto...

Soluzione: tenere i capelli corti e priviligiare, da parte dello staff tecnico, chi li ha ricci. La moda dei capelli ricci nei campi di calcio andava forte nei '70 e in parte degli '80, ora se ne vedono pochi. Io non ho mai toccato con le mie mani il gel, e sono riccio...:-D (cedo solo quando vado dal mio barbiere, ma ci pensa lui!)

cydella ha detto...

@dane: secondo me, meno fanno e meno farebbero. Meglio bruciarli che farli marcire. Persi per persi, almeno non hai lasciato niente di intentato.

Dopo lo so anche io che se Messi fosse stato in Italia, l'avrebbero mandato all'Albinoleffe, poi al Parma, poi al Genoa,...

cydella ha detto...

C'era un mio amico bravino che andò nei giovanissimi o allievi del Milan (perchè suo papà era un allenatore in serie C) e uno dei primi giorni c'era Crudeli che faceva un servizio sulle giovanili.

Crudeli: "Cosa provi a indossare questa maglia?"
Il mio amico: "Normale. Se siamo qua, ci sarà un motivo."

E a noi: "Chissà che coglioni quando dovrò andare in ritiro. Giochi, ti pagano, ma che palle... vi inviterò a Milanello (!!!)"

Per la cronaca, non ha mai fatto una partita con la maglia del Milan, ma subito girato in prestito qua verso Crema.

axel shut ha detto...

ma credete sia facile giocare (da titolare) nell'Inter a 17 anni e non essere spazzato via? io non credo che Santon sia un fenomeno ma vale sicuramente più di un Bolzoni che aveva fatto delle presenze, anche in Champions League (una da titolare col PSV in una inutile sesta partita) e adesso fa panchina nel Frosinone (per non parlare dei millemila primavera che assaggiavano la prima squadra e poi non si sono più visti, da Nello Russo a Sinigaglia passando per Eliakwu e Slavkovski)
sembra che quello che ha fatto Balotelli sia normale, boh

transumante ha detto...

Delgiu: ricordo la nazionale del 2004, erano TUTTI (a parte cannavaro) col cerchietto e i capelli fino alle spalle :)

Dane: gourcouff giocherebbe per manifesta broccaggine degli altri: sono arrivati a dire che snejder e' un giocatore di fantasia e diego e' un fuoriclasse. Ma allora hagi, che se li mette nel taschino tutti e due, che cazzo era?

In nazionale dipende: non sara' nedved, ma se non chiama sfigato de rossi. riesce a non dare una sberla al figlio di lippi, non ride in faccia a marcello bello quando gli chiede se se la sente di entrare, gioca nella squadra giusta, forse si puo' fare

Dane ha detto...

@Anjo: la battuta è splendida ma sono al di sopra di ogni sospetto: in passato mi son schierato più volte contro la moda dell'omosessualità (bada bene: contro al moda, non contro l'omosessualità...) e più volte ho ricordato come molte donne raggiungano a 40 anni l'apice del fascino (Monica Bellucci, Valeria Mazza, etc...).
Insomma, non vorrei rinascere Carcano nemmeno per i 5 scudetti consecutivi...

@Delgiu: non è che una star non possa far la star, mi apsetto solo che prima attenda di diventare star. Invece vedo cantantini da balera e karaoke che a X-Factor o Amici fanno gli stessi capricci di Madonna e Michael Jackson. Lo stesso i calciatori minorenni: Maradona si faceva la permanente (i suoi capelli naturali sono lisci), Gullit giocava a fare il rasta dell'attivismo antirazzista, Roanldo ha vinto i Mondiali con una vagina disegnata in fronte. Ma stiamo parlando di Maradona, Gullit e Ronaldo.
Io quello sottolineo, poi per il resto io dico sempre che i capelli (sic) sono come i soldi: quando ce li hai, ci fai quello che vuoi.....

@Cydella: "secondo me, meno fanno e meno farebbero"

E' quello che dico io: Panucci capì il calcio professionista quando Capello fece di tutto per recuperarlo prima di una partita (lo ha raccontato lui: "Per la prima volta mi sentii importante per la squadra e allora smisi di fare il bambino viziato offeso..."), Recoba è stato emarginato sul divano a mangiar patatine.....

jeremy ha detto...

Axel, vabbene ma da qui a farlo passare gia per un campione ce ne vuole. A talento ci siamo, ma non si puo fermare a questo senno è solo un giocatore come tutti gli altri. Normale, quindi. Anche Recoba esordi a San Siro con una doppietta impressionante......

axel shut ha detto...

@Jeremy: infatti ho detto per lui e per Pato la stessa cosa, a 2 anni dall'esordio vedo pochi o zero miglioramenti e questo mi preoccupa ma che siano potenziali fuoriclasse (come Recoba) per me è fuor di dubbio
il Chino comunque era del 76 dunque esordiva a 21 anni, esattamente come un altro debuttante di quel giorno, solo che uno era già il migliore del mondo e l'altro (per sua stessa ammissione) non ci ha mai provato a migliorarsi, preferendo affidarsi alla bomba di sinistro per 10 anni (evitando quei miglioramenti che appunto mi aspetto da Pato e Balotelli)

Nick ha detto...

In nazionale dipende: non sara' nedved, ma se non chiama sfigato de rossi. riesce a non dare una sberla al figlio di lippi, non ride in faccia a marcello bello quando gli chiede se se la sente di entrare, gioca nella squadra giusta, forse si puo' fare
Tutte motivazioni squisitamente tecniche, a sottolineare la grande professionalità del nostro calcio.

@Dane, vero anche che a Recoba prima di emarginarlo sul divano fu chiesto più di una volta di caricarsi la squadra sulle spalle..

Dane ha detto...

@Nick: "@Dane, vero anche che a Recoba prima di emarginarlo sul divano fu chiesto più di una volta di caricarsi la squadra sulle spalle..."

Mah, io sinceramente l'ho sempre visto trattato da Gourcuff (con lui al posto dell'impresentabile Djiorkaeff nel 98 avreste vinto lo scudo nonostante Moggi...) e l'unica volta che gli ho visto fare 10 partite da titolare di seguito è stato con Cuper come laterale sinistro...
Ovvio che uno si dia all'alcool e si accontenti di svernare...

cydella ha detto...

@jeremy: esordisce con una doppietta impressionante e se fosse per me non sarebbe più uscito. Gli fai fare 15 in coppia con Ronaldo e vedi come va a finire. Per avergli preferito Zamorano, Ganz, Djorkaeff, cosa hai guadagnato? Che sei qua con il rimpianto che magari poteva essere un grande giocatore e invece... Ci sono, secondo me, dei punti di non ritorno oltrepassati i quali "o tutto o niente". Balotelli è in questa situazione.

@dane: nel primo anno di Cuper non ha giocato assolutamente male, risolvendo anche parecchie partite. Magari non era un primo violino, ma il secondo o il terzo senza alcun problema.

axel shut ha detto...

@Dane: ma sei più recobiano di me :-D
io non so se giocando lui avremmo vinto quello scudetto, di certo Djorkaeff in 3 anni di Inter ne ha fatto buono mezzo (metà del 96-97) poi ha vissuto di rendita su quel gol in rovescita alla Roma
non fermiamoci a Cuper poi, l'anno prima Tardelli fece mezzo campionato con Hakan Sukur titolare insieme a Vieri

jeremy ha detto...

Scusate, ma credo sia proprio questa la differenza tra campione e mediocre, perche di fenomeni in allenamento le squadre di calcio, di tutte le serie, sono piene. O rendi durante le partite oppure non ti puoi cullare sul fatto che 2-3-10 anni fa hai fatto due gol all'incrocio. Anzi sei pure piu pirla degli altri. Fermo restando che su un giocatore in formazione, la guida tecnica conta abbastanza.

Ayron ha detto...

Massimo: visto che nomini la PSP, di cui sono divenuto possessore da poco, mi domandava se.... come dire... potevi suggerirmi come procurarmi delle versioni... diciamo "di prova" dei giochi. O almeno, è possibile? complicato?

Jeremy: :-0 <-- questo sono io con la bocca aperta perchè hai fatto un tiro forte e basso! Ora però non te la cavi così, esigo le 10 regole d'oro per impressionare gli amici e battere chiunque! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!

jeremy ha detto...

Ma intendi dire i miei amici o in generale? No perche per battere i miei amici basterebbe aver acceso la PS con PES dentro per almeno due volte. Il tempo di capire i tasti insomma. :-))

Massimo ha detto...

@ Ayron: so per sentito dire che è necessaria una modifica, ma la sto utilizzando nella piena legalità :)

Massimo ha detto...

Il potere del Muro! :-) da domenica il Milan giocherà col 4-4-2 (da declinare in base alle caratteristiche dei quattro "centrocampisti").
Segnalo una statistica di Tuttosport (chiedo venia...). Nei primi tempi il Milan ha raccolto 4 punti teorici, nei secondi 12: allora non è solo una questione fisica?

jeremy ha detto...

Massimo, precisa: potere del dinamico due Campatelli-Jeremy, visto che siamo stati osteggiati in ogni dove!!!:-)) Se dovesse funzionare, spediro fattura in Via Turati. E ovviamente dividero con Campatelli. Dovesse fallire miseramente, faro mea culpa. E, MI ROVINO, parlero bene dell'Inter e Mourinho! Piu di cosi non so cosa darvi. Il sangue?!?!:-))

Ayron ha detto...

Jeremy: intendo in generale. Nel mio micromondo di 30enne che ancora si trastulla con i videogiochi, snobbati i salutisti da WII e abbandonati gli esagitati da sparatutto, mi resta un unico amico appassionato di PES come me con cui da ormai diversi anni mi incontro per la nostra sfida settimanale. All'inzio aveva vita facile perchè la console era la sua e ai tempi dell'università ci passava la notte, invece da quest'anno avendo avuto in regalo la PSP mi sto evolvendo pure io e comincio a dargli del filo da torcere. Ora è giunto il momento di metterlo al tappeto!!!! Per questo però ho bisogno di qualche consiglio o mossa segreta...

Massimo: uff... ci vuole la modifica :-( non che mi interessi beninteso, ma così, tanto per saperlo.

Massimo ha detto...

@ Ayron: ti butti su PES o FIFA? Io sono ancora indeciso...

@ Jeremy: il 4-4-2 è una buona soluzione nei momenti difficili, ma lo stesso la squadra si deve muovere compatta, veloce e facendo movimento senza palla. E qui torno alla statistica che vi ho segnalato...

jeremy ha detto...

Ah ok. Non sono cosi bravo da darti dritte particolari che non hai scoperto da solo giocando un po'. Mi dispiace.

transumante ha detto...

Il piu' bel gioco di calcio di tutti i tempi e' fifa '98, che rappresento' una netta inversione di tendenza Ricorderete le visioni dal calcio d'angolo presenti fino al '97, che aveva tra l'altro l'opzione calcetto, ovvero potevi giocare tutti i tornei e campionati schierando 5 giocatori, campo in parquet con muri invece dei falli laterali. Italia con pagliuca baresi maldini baggio e uno stronzo qualunque. Le altre giocano per il secondo posto...

Col '98 ricordo i pomeriggi a fare le qualificazioni mondiali con la jugoslavia di savicevic, pantic, stojkovic e mihajilovic. La juve perdeva l'ennesima finale di champions, io iniziavo il liceo e papi aveva pochi capelli

Dane ha detto...

@Axel: "@Dane: ma sei più recobiano di me :-D"

No, per niente. Ma al destino scritto dei giocatori non ho mai creduto. Il talento va sollecitato e solleticato

"di certo Djorkaeff in 3 anni di Inter ne ha fatto buono mezzo "
Mezzo che?! Incontro?! Match?!...ah, allora sì...

@Jeremy: "O rendi durante le partite oppure non ti puoi cullare sul fatto che 2-3-10 anni fa hai fatto due gol all'incrocio"

Sì, però se stai sempre in panchina nonostante quando ti fanno giocare una partita segni sempre da 30 metri, un po' ti immalinconisci, o no?!...

@Massimo: "Nei primi tempi il Milan ha raccolto 4 punti teorici, nei secondi 12: allora non è solo una questione fisica?"

No, non è solo una questione fisica. Ma se le partite finissero al 45° il Milan di Ancelotti sarebbe retrocesso in serie B e l'Inter di Mourinho non sarebbe entrata in Uefa...

"il 4-4-2 è una buona soluzione nei momenti difficili, ma lo stesso la squadra si deve muovere compatta, veloce e facendo movimento senza palla."

L'ideale per gente come Seedorf e Zambrotta.....

@Muro: non ci sono dubbi, Lippi ha più culo che anima. E dire che stasera è arrivato ad un passo dal battere il record di Mourinho...

Leo ha detto...

Evvai! Spezzate lereni a Cipro. Visto che bomber che abbiamo? ;-)

jeremy ha detto...

Leo....ma va a cagher va... :-) Comunque stiamo andando in loop con il culo: da qui a giugno batteremo tutti per gastroenterite, laureandoci Campioni del Mondo per forfait sistematico dell'avversario.....

delgiu ha detto...

Posso chiedere alle teche RAI un DVD in edizione limitata con le interviste di Paris a Lippi?

Leo ha detto...

Jeremy l'incazzatura di Lippi dimostra che abbiamo battuto una pari grado. Vedremo quando saranno Brasile e Germania se continuerà il culo...

jeremy ha detto...

Leo, sono fiducioso nell'esplosione sotto Mondiale: botole che si aprono nel campo mentre passa Messi, cani della polizia rabbiosi che azzanano Kaka, piccioni che cagano sugli occhi dei portieri avversari, malattie infettive, cani e gatti che vivono assieme, folle isteriche....

jeremy ha detto...

Delgiu, si parla di copyright da miliardi di euro....Quanto sei disposto a sganciare per un Blueray in qualità fullhd dove vedi i peli del naso di Lippi arricciarsi ad ogni domanda di Paris, con la singola goccia di sudore di questo eroe dell'informazione che scende lungo la sua tempia destra?

Dane ha detto...

Leo, l'incazzatura di Lippi contro i tifosi ci sta se quel che ha detto è vero (da sparare al pubblico, in quel caso), non ci sta che per quei motivi rifiuti l'intervista e dica che la gente deve amare di più questa nazionale. E' sembrata un'intimidazione come a dire "vietato criticare o fischiare"...

transumante ha detto...

Leo: perdere solo 3-0 col brasile fu fortuna

Lippi come al solito ha cosi' tanta classe che gli esce dal c...

Uno come gattuso, che non devi certo provare e meno gioca meglio e' per lui, perche' deve essere schierato in una partita inutile?

Ma cosa lo chiedo a fare, uno che ha vinto un mondiale con i gol di due difensori di riserva puo tutto

delgiu ha detto...

Jeremy, mi accontento di riprese amatoriali, fanno più "i bei sapri di una volta"...
Dane, la performance di Lippi è stata davvero sconcertante, mi ricordava certe tirate di Berlusconi, del tipo quella sugli anti-italiani. Caspita, giochi contro Cipro in casa, io sono stato tra i primi a sottolineare la sbalorditiva crescita della nazionale isolana, ma di qui a stare sotto 0-2 fin dopo la mezz'ora ce ne passa. I fischi mi sono sembrati quasi ovvi...poi Lippi si lamenta di chi invoca Cassano, ma dopo una tale gestione mediatica della questione convocazione come pretendi di uscirtene così? Il pubblico di Parma, poi, è tra i più pacati...giocavamo con 11 novità rispetto a Dublino, embé? Cannavaro, Gilardino, Di Natale, Quagliarella, non sono certo dei neofiti...meno male che sta venendo fuori un portiere che lascia molte speranze come Marchetti...

Complimenti davvero alla Slovacchia, la prima novità del prossimo Mondiale. Non credevo alla qualificazione diretta: le bastava un punto nella scorsa partita in casa e ha perso malamente contro la Slovenia, che l'aveva così braccata . Lì ho avuto l'impressione ci una squadra stressata e quasi impaurita; i presagi di un dramma scozzese, oserei dire, c'erano tutti: Slovenia di scena a San Marino e Slovacchia in trasferta in Polonia, delusione del gruppo ma pur sempre temibile. Solo la vittoria avrebbe dato la qualificazione diretta: niente braccino e Slovenia agli spareggi. Tra l'altro questo girone era in proporzione il più equilibrato: fuori la favorita Repubblica Ceca (forse in declino) e l'Irlanda del Nord, che era ancora in corsa per uno spareggio. Cinque squadre in pochissimi punti. Ripeto per l'ennesima volta, ci è andata benissimo col nostro raggruppamento.

Dane ha detto...

Delgiu, pensavo che i parmigiani avessero invocato genericamente i titolari (a parte Cannavaro, casualmente sempre in campo. Sì, certo: non aveva giocato sabato...) ma non mi ero accorto dell'invocazione di Cassano e dei fischi sul gioco.
Allora ritiro tutto, nessun alibi per il solito stronzo...

pierocic ha detto...

Lippi il solito maleducato nei toni, ma al solito ottimo motivatore del gruppo. sarei felice se il mio capo sapesse difendere il suo gruppo con tanta energia (anche quando è indifendibile)
certo è antipatico come la...
quasi come cannavaro

a Sproposito, ho una domanda: se non mi sbaglio al torneo di calcio olimpico ci si qualifica con i risultati nelle competizioni under 21.
Questo vuol dire che la gran bretagna non potrà mai partecipare alle olimpiadi nel calcio dato che non partecipa come entità unica ai tornei fifa o ci sono altre regole? (perdonate l'ignoranza)

delgiu ha detto...

Pierocic, è proprio così. La Gran Bretagna non partecipa alle Olimpiadi come nazionale di calcio. Te ne dò una recente dimostrazione: agli Europei Under 21 del 2007, l'Italia chiuse il girone al terzo posto, e nel girone c'era l'Inghilterra, qualificatasi per le semifinali. Chi arriva alle semifinali va alle Olimpiadi; non potendo farlo l'Inghilterra, si giocò uno spareggio tra le terze dei due gironi, spareggio vinto dall'Italia che andò a Pechino.
Su Lippi hai ragione, senz'altro nessun tecnico negli ultimi due decenni ha legato alla sua figura un gruppo così consistente di calciatori.

transumante ha detto...

pierocic: la gran bretagna nel calcio ci sara' eccezionalmente solo per londra 2012, con ferguson probabile ct

delgiu ha detto...

Sempre a sproposito: dato che la Bulgaria, che è un'ora avanti rispetto a noi, era già eliminata, perché l'Italia ha giocato alle 20, orario non proprio nelle nostre corde? Il bisogno di regolarità a questo punto salta, quindi si poteva giocare a qualunque ora. Evidentemente la programmazione non l'ha decisa Affari Tuoi.

pierocic ha detto...

immagino avranno deciso gli orari prima di sabato scorso e una volta chiusi i contratti pubblicitari etc etc non potevano più modificarli... affari tuoi lo potremo rivedere su raiclick spero!!!

ps ma per tornare al fantacalcio secondo voi una granbretagna unita nel calcio avrebbe potuto conquistare qualche trofeo in più rispetto al mondiale conquistato dall'inghilterra?

pierocic ha detto...

pps @delgiu & transumante grazie per le risposte

Marattroni ha detto...

non so se avrebbe vinto qualcosa in più, so che avrebbe avuto, così giusto per dire, Best e Giggs.

Leo ha detto...

Mah. La GranBretagna si è scelta fin dagli albori gli sport in cui stare insieme e quelli in cui battagliarsi. Non ce la farei a guardare una Gran Bretagna di calcio o di Rugby...

PS: l'Argentina ce l'ha fatta, nonostante la solita formaziona sconclusionata

jeremy ha detto...

Marattroni, oltre a Best e Giggs, ci sono una quantità di scozzesi niente male da Dalglish, a Law, a Souness. Gente superiore agli inglesi nel loro periodo. Leo, i "loro" sport di squadra li giocano divisi, per rivalità ancestrali (curiosità: qualcuno mi sa spiegare perche l'Irlanda gioca unita nel rugby? potrei cercarlo su internet ma voglio la vostra versione). Gli altri mi pare li giochino uniti, tipo basket e pallavolo. Gli sport individuali sono tutti sotto la Union Jack.

transumante ha detto...

Leo: secondo me si sottovaluta il girone sudamericano...giocando cosi' non so se la marcellese ce l'avrebbe fatta

jeremy ha detto...

Transumante, sulla carta saremmo la terza/quarta forza del girone (dietro Brasile e Argentina e volendo Paraguay, che nella qualificazioni è una macchina da guerra), quindi non sarebbe difficile uscire dalle qualificazioni dirette e andare a fare lo spareggio.

Leo ha detto...

Transumante l'Argentina schiera brocchi da magic moment in campionato mischiandoli a vecchie glorie e supercampioni. Avrà fatto trenta formazioni strampalate e diverse in venti partite! E' questo che fa incazzare. Il Brasile ha passeggiato, e non ha giocatori complessivamente tanto superiori agli argentini...

Massimo ha detto...

@ Dane: sicuramente ci sono tante statistiche del genere il cui significato è relativo, ma mi ha comunque incuriosito.
Si è sempre parlato di giocatori bolsi, ma l'uscire alla distanza - complice anche l'orgoglio - contraddice questo assunto. Piuttosto bucare i primi tempi, e succedeva anche con Ancelotti nelle ultime due stagioni, è un problema di approccio.
Altra possibilità le formazioni sbagliate, corrette poi nell'intervallo.
Il 4-4-2 è il rifugio di ogni allenatore nei momenti di difficoltà, ma, come tutti i moduli, non può prescindere da elementi fondamnetali come compattezza, ritmo, ecc.
Altrimenti coprirai sì in maniera più razionale il campo, ma ti infileranno comunque.
E da qui, per me, si torna alla diagnosi sul male del Milan.

transumante ha detto...

Leo: il tuo discorso fila lo stesso se sostituisci "Argentina" con "Marcello and friends"

Ayron ha detto...

Massimo: ti butti su PES o FIFA? Io sono ancora indeciso...
personalmente propendo per FIFA, sia perchè vorrei evitare di ritrovarmi un gioco troppo simile al precedente, sia perchè essendo il sottoscritto un vero fissato per i nomi giusti e una scelta di squadre il più possibile vasta, mi urta molto non aver nessuna squadra tedesca e viceversa mi attrae molto il campionato norvegese... ;-P

Il potere del Muro! :-) da domenica il Milan giocherà col 4-4-2...
francamente (senza offesa per il dinamico duo Campatelli-Jeremy che l'ha proposto a Leonardo) sono abbastanza scettico, soprattutto per la composizione del centrocampo.
La difesa è praticamente fatta con Oddo, Nesta, Silva e Zambrotta, e perciò non è che hai risolto il problema degli esterni, sia in termini di copertura che in termini di spinta. A centrocampo puntiamo su Abate che a corsa, va bene, ma poi? Gattuso, Pirlo, Seedorf, Pato, Inzaghi? Insomma perdi un uomo in attacco, già sterile a livelli mai visti, per puntellare la difesa con un giocatore che non ti dà nulla in più. Io già mi vedo Pirlo e Seedorf che passeggiano accentrandosi, Inzaghi isolato davanti e Pato a "farfalleggiare" sugli esterni, unico schema: palla ad Abate che si fa il campo 53 volte per crossare ad Inzaghi solo contro tutti.

Jeremy: ma come??? prima dici Campa, io trovo gente neofita che quando mi vede tirare forte e basso grida al miracolo e io che per l'appunto appartengo alla categoria "palla al terzo anello" giustamente faccio :-0 e ora mi rispondi così???? Aaaaaaaaaaaaah ho capito, non vuoi svelare i tuoi trucchi del mestiere.... :-(

Unknown ha detto...

ieri mi sono sorbito in diretta 60' di Argentina, fondamentalmente per ammirare la Strega.
Complessivamente, uno scempio. Squadra senza un'idea, con i solisti che giocano, appunto, da soli. Messi sembrava un Ortega. Sicuramente colpa di Maradona per la gente che schiera in campo, ma ci deve essere qualcosa d'altro, altrimenti è proprio inspiegabile che facciano così schifo

jeremy ha detto...

Ayron ma è tanto difficile coordinare la direzione in avanti e dosare la potenza?! L'unico consiglio che ti posso dare è quella di giocare a sinistra con un destro (o viceversa) per rientrare e tirare: è praticamente sempre gol. Ma non devi caricare a massima potenza senno certo che tiva al terzo anello! Le punizioni da vicino: basta andare una nticchia vicino a metà barra e premere contemporaneamente sotto+destra/sinistra (dipende dal palo) e con un giocatore che ha punizione ottanta ti va 90 volte su 100 nel sette. Per quelle da lontano basta caricare una schifezza in piu dopo la metà barra e invertire sotto con sopra. Io con Platini segno praticamente da qualsiasi posizione centrale: è mostruoso.

delgiu ha detto...

Pierocic, rispondo in ritardo sugli eventuali trofei della Gran Bretagna: no. Avrebbe vinto lo stesso un Mondiale e non di più. Ci sono stati diversi scozzesi di buon livello, ma mai campioni. Il Galles ha avuto Charles e Giggs. L'Irlanda del Nord Best. In ogni caso, credo che al momento delle selezioni gli inglesi l'avrebbero fatta da padrone, prendendosi almeno una metà dei posti disponibili.

jeremy ha detto...

Delgiu, scozzesi mai campioni non direi. Per dire, Law e Dalglish erano dei fuoriclasse.

zoleddu ha detto...

"A los que no creyeron, con perdón de las damas, que la chupen", afirmó inmediatamente después del partido, desencajado. Y repitió palabras similares en la conferencia de prensa. Además, agregó: "Ustedes me trataron como me trataron: sigan mamando".

transumante ha detto...

e voi non volevate uno cosi' ai mondiali?

jeremy ha detto...

Tasaril ma parli del Pibe de Oro o del Cara de Culo?!

jeremy ha detto...

Scusate ma la Gazza ogni tanto spara delle perle niente male: non sapevo che la sede della rosea si fosse spostata a Londra?! Giudicate voi e ricordatevi sempre il mio motto: fare il giornalista non è obbligatorio. Linkiamo:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Ligue1/15-10-2009/francia-figli-papa-501625072315.shtml

jeremy ha detto...

Nuuuuuuuuuuu hanno corretto "d'oltremanica" con "d'oltralpe"...bastardi...

dag_nasty ha detto...

Jeremy: il motivo esatto dell'Irlanda unita nel rugby non lo so, so solo che è così dal 19esimo secolo. Non rappresenta un'entità politica, bensì geo/etnica (infatti usa come bandiera il trifoglio). Sarà stata una concessione magnanima del Regno Unito...boh.

Certo è strano pensare che magari a Belfast c'è un ipotetico ragazzo molto bravo a giocare a rugby, ma contemporaneamente anche radiosa promessa del lancio del martello. A dipendenza di quale strada sportiva sceglierà gareggerà per l'Irlanda o per la Gran Bretagna. Una vera anomalia.

Non c'entra molto, ma una cosa non del tutto risaputa è che l'Irlanda sente un po' meno gli sport british (calcio e rugby), rispetto ai veri sport tradizionali dell'isola che sono quelli gaelici (hurling e gaelic football)... è lì che si esaltano di brutto! E gli stadi degli sport gaelici devono rimanere religiosamente inviolati da parte degli sport british.

Dane ha detto...

Però mi raccomando: "con perdón de las damas"!... :-DDD

Anonimo ha detto...

"Adriano Galliani non ci sta. Vuole che il Milan riceva un indennizzo per l'infortunio del difensore statunitense Onyewu."

Secondo me la notizia è stata riportata male...non dovrebbe essere invece il Milan a pagare la federazione Usa per aver tolto di mezzo per 3-4 mesi un bidone? :D :D

Leo ha detto...

Transumante a noi mancano i supercampioni...Lippi and Friends è bellissima

Nick ha detto...

A noi manca un ct.
Quello che ci dovrebbe essere è troppo impegnato a fare il braccio armato.

transumante ha detto...

Leo: auguroni per aprile...ma un tavolo per gli indiscretini non lo metti?

Massimo ha detto...

@ Stefano, Muro: al di là della dichiarazione di ieri di Berlusconi ("Non appartiene alla sfera economica, ma a quella degli affetti"), negli ultimi giorni tutti convengono - anche Italo Muti - che la cessione a Ligresti (o chi per lui in "area Expo") si farà più avanti.
E' l'ennesima smentita che conferma, oppure per ora si va davvero avanti così? Ma soprattutto: gli è tornata la voglia di metterci qualche soldino tra gennaio e giugno?

Copparoni ha detto...

Stasera alle 18, alla Libreria dello Sport di via Carducci, Massimo Zampini presenta il libro "Er go' de Turone" con Roberto Beccanti e Christian Rocca.

Dane ha detto...

Rocca viene?!... :-D

Leo ha detto...

Transu bah! Poi svelate alla gentil donzella cosa si dice qui! ;-)

Nick ha detto...

C'è una notizia che stranamente (?) non ha avuto il risalto che meritava sugli organi di informazione (?) sportiva.

Massimo De Santis parla delle accuse da lui mosse a Facchetti ai tempi di calciopoli, quando disse di aver ricevuto dal ex-Presidente dell'Inter (era già morto) più di una telefonata "al limite del lecito":
Si tratta di una vicenda incresciosa: oggi non ripeterei quelle parole che non corrispondono per nulla al vero; con Facchetti avevo solo ed esclusivamente rapporti istituzionali ai quali eravamo tenuti nei rispettivi ruoli. Quelle frasi, di cui mi dolgo, sono false e gravi per l’offesa che hanno arrecato alla sua memoria, ovvero una persona che non era coinvolta in qualsivoglia pratica illecita e che neppure era adusa a tenere comportamenti non corretti. Mi dispiaccio di quelle parole per le quali mi scuso pubblicamente.

tasaril ha detto...

Vale tanto quanto Paparesta che ha dichiarato di non essere mai stato rinchiuso in uno spogliatoio:

http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Primo_Piano/2009/01/30/paparesta.shtml

Indipendentemente da ciò che noi crediamo, in entrambi i casi non si può capire se hanno mentito nelle loro prime o nelle seconde dichiarazioni.

Dane ha detto...

Esatto, il salto del fosso è troppo grosso per non lasciare dubbi in tutti e due i casi: mancava solo che De Sanctis si chinasse a baciargli il culo. Poi, con tutto il rispetto per il mitico Giacinto, sti parenti di Facchetti han rotto i coglioni, quasi più della moglie di Scirea.....

Dane ha detto...

Tra le altre notizie belle segnalo invece la bacchettata di Zoff che accusa Lippi di essere arrogante e chiarisce che i tifosi han sempre ragione e quindi fischi e critiche vanno sempre accettati. Chissà che ne pensa Berlusconi.....

Dane ha detto...

@Leo: "Transu bah! Poi svelate alla gentil donzella cosa si dice qui! ;-)"

Non inventar scuse, Braccino!... :-D

Tani ha detto...

Harpagone, ogni scusa e' buona per te...

Nick ha detto...

Bravi...ora però per la serie "il dito e la luna" trovatemi un articolo della gazzetta sulla smentita di De Santis! :)

(che poi magari non l'ho visto io, per carità...ma insomma, un minimo di rilievo...)

PS: notato che l'articolo linkato da tasaril è datato 30 novembre 2009? :D

tasaril ha detto...

Per adesso sulla gazza lo si trova solo nel forum Inter:
http://web.community.gazzetta.it/forum/viewtopic.php?f=134&p=2016426

comunque la notizia è di ieri, non dubito che scriveranno un articolo anche sul giornale officiale entro pochi giorni.

ps Come si vede dal link la data esatta è ovviamente il 30/1/'09 xD

Nick ha detto...

Ah beh...se scriveranno un articolo "entro pochi giorni", allora...
In fondo la notizia è solo di ieri...

(perchè si chiama "quotidiano"?)

spike ha detto...

per la verità l'ho letto oggi sulla gazza. Un mini articoletto, ma c'era.

Anonimo ha detto...

tanto per gradire misterioso gollettino annullato alla fiorentina..

cydella ha detto...

E' chiaro adesso in che ruolo deve giocare SuperMario?

transumante ha detto...

Questa volta bravo mourinho, sia per il modulo che per gli uomini

cydella: troppo facile dai, e poi vuoi mettere con amauri? La gomitata di bocchetti dice molte cose

Nick ha detto...

Intendi esterno (destro o sinistro), ruolo che si è andato a cercare per tutta la partita?

Nick ha detto...

Che voi sappiate, qualcuno in mattinata ha detto che Sneijder "è un Garrincha con più fantasia", "un Matthews con più concretezza", "un Gerd Muller con più senso del gol", "un Maradona più forte" o, che so, "uno Zico più veloce"?

cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

Sì, bravo, ha giocato esterno in un attacco a 1. Dai, ha giocato centravanti e poi svariato come gli pare e piace, creando spazi per gli inserimenti dei centrocampisti (segno di grandissima intelligenza tattica). Non ha dovuto inseguire o rientrare a fare il terzino.
Visto poi come si fa a far salire la squadra? Mai anticipato e sui falli laterali riesce a andare via.
E la firma chirurgica sul goal? Arriva con passo lungo e la mette nell'angolino.
Altro che spalla di Milito...

PS: comunque ottima la mossa di non mettergli insieme Suazo, di modo da responsabilizzarlo. Come dirgli "adesso pensaci te"...

transumante ha detto...

Nick: non e' che tutte le prime punte sono come toni o koller, pachidermi senza mobilita'

spike ha detto...

Nick e dai!
Ha fatto il centravanti, allargandosi per permettere gli inserimenti centrali come da copione con uno schieramento del genere. Persino Mou s'è complimentato...

Dane ha detto...

1) Balotelli ha dimostrato comunque di essere un attaccante, o seconda punta che punta la porta o centravanti che svaria (poi è chiato che assomigli più a Van Basten o Ronaldo che non a Bierhoff o Trezeguet...).
2) Ottime le domande di Nick su Sneijder, le ho pensate anch'io vedendo la partita di ieri di Diego: hanno già cominciato con "bèh, non è ancora il vero Diego". Come con Xavier Zanetti dopo la terza partita: mala tempora currunt.....
3) Vogliamo aggiornare i sondaggi sul gap colmato dalla Juve?! Ieri l'Inter ha schiantato la squadra più bella del campionato con una formazione che Beccalossi aveva definito "rimaneggiata" e con un modulo improvvisato...

p.s.: Maradona deferito da Blatter per gli insulti ai giornalisti. Qualcuno può commentare al posto mio?!...

cydella ha detto...

Passando alla Juve: 3 punti in 4 partite e centrocampo male assortito. Melo recupera palloni, ma Sissoko non può fare il Seedorf che si inserisce. Inoltre non ha neanche il passo per scalare sull'esterno (come Poulsen). Un centrocampo di doppioni, con tutti che dovrebbero fare il frangiflutti, ma il posto è uno solo. Io avrei messo almeno uno tra De Ceglie e Camoranesi nei 3 di centrocampo.

Leo ha detto...

Ma perchè ogni anno, di questi tempi, cominciano ad annullarci goal in serie (due in due partite), non darci rigori ecc. Eppoi dicono che vogliono un'anti Inter... Forse cercano nel luogo sbagliato! :-)

Cyd il terzo del centrocampo titolare della Juve era dall'altra parte della barricata. Io l'avevo detto fin dall'inizio che la Juve aveva ceduto l'unico ad avere il posto garantito in un centrocampo a tre.

Dane guarda che noi eravamo a Torino...

axel shut ha detto...

@Nick: nelle pagelle della Gazza (a firma Cecere) leggo che Snejider ha la visione di gioco di Platini e Zidane, i cazzari sono dappertutto, non hanno colore (scrivo sperando di non aprire nessuna polemica, dopo una vittoria in trasferta per 5-0 non ce la faccio proprio :-D)

comunque confermo ai freddolosi (già -4 a metà ottobre, brrr) che Ranieri non è più il mio tecnico juventino preferito

cydella ha detto...

@leo: secondo me Zanetti potrebbe fare solo il vertice basso del rombo. Non ha neanche lui il passo per stare ai lati. Avrebbero 4 giocatori per un ruolo, invece che i 3 attuali. O sposti Melo al fianco? Comunque la cessione di Zanetti non è stata fatta su base prettamente tecniche.

@axel: attendo una disamina di Campatelli sulla Juve. L'aveva promesso dopo che l'avevo invitato a commentare Palermo-Juventus.

Leo ha detto...

Cyd il centrocampo della Juve senza Marchisio non ha proprio senso, e anche con Marchisio si son ridotti al ballottaggio fisso Sissoko/Melo. Vendendo Zanetti hanno dato via, per tutti i motivi che vogliono loro, l'unico centrocampista che sapeva impostare, credendo che quella funzione l'avrebbe assolta Diego.
Il problema è che quando Diego scende si trova Sissoko e Melo fermi ai lati, che si marcano da soli, nessun laterale che parte, tranne Grosso che può essere controllato da due giocatori, e le due punte marcate dai centrali. Ergo, al netto degli infortuni, il centrocampo della Juve, se vuol giocare col rombo, dev'essere Camoranesi a destra, Melo centrale e Marchisio a sinistra. Se mancan questi devono ricalcare il modulo della Fiorentina, facendo fare l'ala pura a Iaquinta oppure bombando Giovinco stile Del Piero. In ogni caso squadra assortita male e tanti soldi spesi.

Leo ha detto...

Per intendersi, ovviamente Ferrara non centra nulla ed è lecito mettere Melo in marcatura fissa su Jovetic, dato che se il montenegrino arriva a puntare Cannavaro o Chiellini gli scherza, inoltre penso abbia inserito Sissoko perchè da quella parte imperversava Vargas, che, in questo momento, dev'essere marcato da due uomini

cydella ha detto...

@leo: quindi hanno preso Melo che è un doppione di Sissoko (che ritengono una diga insormontabile e allora cosa prendi Melo se è così forte?), i centrali (di cui uno appena acquistato) non devono essere puntati perchè sennò vengono derisi, Sissoko deve scalare su Vargas di cui non ha il passo... tutto molto logico. Quando si diceva che il centrocampo-diga non era fattibile per le caratteristiche dei giocatori, allora non sbagliavamo.
Morale della favola: squadra costruita ad minchiam, ma pensavano di aver colmato il gap mettendo Ferrara al posto di Ranieri.

Leo ha detto...

Cyd il falso problema Ranieri l'avevamo già smascherato qui sul Forum, ma l'amico juventino non voleva crederci. La Juve si sarebbe rinforzata molto di più se avesse acquistato due terzini e un centrale del livello di Chiellini, anziché Diego e Melo. Ma così hanno tre/quarti di difesa titolare della nazionale... Popopopoppopopo

ceccotoccami ha detto...

@Leo
sanno benissimo dove cercare....

gareth ha detto...

Il Bari espugna Verona giocando la peggior partita dell'anno. Forse abbiamo imparato finalmente qualcosa...

Anonimo ha detto...

@Cydella:vorrei farti capire,anche magari con i segnali di fumo, che Sissoko giocava ieri una partita dopo 7, dico, 7 mesi...
Se nel tuo calcio valutato a tavolino, un calciatore che rientra dopo tanto tempo deve essere subito Mandrake, allora non so cosa dirti...
La partita non l'ho vista...che tu ci creda o no, quindi non posso valutare,ma se i commenti sono abbastanza unanimi nel dire che ha giocato male, sarà vero...
Mi vieni a santificare Balotelli dopo una partita vinta 5-0...credo che se anche tu esaminassi la partita di un Muntari qualunque ieri sera,avresti potuto tesserne le lodi...
Diciamo che Balotelli in una settimana ha fatto una cagata di partita con l'Under ed una grande partita ieri...per ora siamo 1-1...

spike ha detto...

@Dane
Maradona l'avrei cacciato a calci nel sedere seduta stante, altro che deferimento.
Per non parlare di Grazie Marcello...
Capitolo Juve
In genere non mi piacciono i de profundis dopo poche partite.Ora sono in netta difficoltà, ma ne verranno fuori.
Facile criticare la cessione di Zanetti per 2mln. Ricordo che data la storia del calciatore, è una scelta che avrebbe fatto chiunque. Auguro a Zanetti una grande stagione e di andare al mondiale (ne abbiamo bisogno), ma purtroppo il giocatore non da affidamento dal punto di vista fisico.
Quanto a Ranieri, spero che ora le vedove aprano gli occhi. Ranieri aveva una squadra da secondo posto e udite udite è arrivto secondo.

Anonimo ha detto...

"Mi vieni a santificare Balotelli dopo una partita vinta 5-0..."


questa non l'ho capita..
il risultato è uscito forse per sorteggio?
quelli che erano in campo ne saranno stati anche artefici o sbaglio?..
e balotelli non mica è entrato sullo 0 a 4..

transumante ha detto...

Spike: la juve arrivera' certamente seconda, ma il suo ritmo e' questo (15 punti in 8 partite, 70 o poco piu' alla fine), il de profundis e' sulla serieta' dei media

campatelli: hai ragione, assist come quello del centravanti della nazionale mario non li fara' mai, manco apposta

Nick ha detto...

Melo recupera palloni, ma Sissoko non può fare il Seedorf che si inserisce. Inoltre non ha neanche il passo per scalare sull'esterno (come Poulsen). Un centrocampo di doppioni, con tutti che dovrebbero fare il frangiflutti, ma il posto è uno solo.
Io non vorrei passare per quello che dice sempre "ve l'avevo detto", eh...però...come dire...ve l'avevo detto!

nelle pagelle della Gazza (a firma Cecere) leggo che Snejider ha la visione di gioco di Platini e Zidane
Oh santo cielo....

il centrocampo della Juve, se vuol giocare col rombo, dev'essere Camoranesi a destra, Melo centrale e Marchisio a sinistra.
Cioè, ci han rotto i coglioni per due mesi con "ora che torna Sissoko"....per realizzare che Sissoko sverna in panca?
O magari in panca ci mettiamo Mr.25 milioni?

Facile criticare la cessione di Zanetti per 2mln. Ricordo che data la storia del calciatore, è una scelta che avrebbe fatto chiunque.
Spike scusami, ma sempre per non fare quello che dice "ve l'avevo detto", da queste parti c'è stato chi ha bollato come idiota la cessione di Zanetti ben prima dell'inizio del campionato...

ceccotoccami ha detto...

DEL SENNO DI POI SON PIENE LE FOSSE

anche a Firenze c'era chi di zanetti diceva che: - se l'era bono la giuve un ce lo dava -

per ora, se regge fisicamente, Corvino n'ha azzeccata un'altra. Ne sbaglia diverse, ma da du euro no da 25 milioni (no che sia uno sbaglio certo, ma se lo è, l'albero da frutto della val di non è uno baglio da 25mln), ma diverse n'azzecca.

Intanto alla faccia dei tg e dei prog. sportivi, e pur facendo poca audience, siamo sempre nelle prime 4. Mi tocco e spero che duri. Saluti

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 8311   Nuovi› Più recenti»