Scusate, ma qui dentro c'è davvero qualcuno che vede tanta differenza nel rendimento di Felipe Apple Tree fra l'anno scorso e quest'anno? Che a 25milioni fosse un pacco lo sapevamo in tanti. Che con Sissoko non potesse giocare lo sapevamo in tanti. Che Diego fosse un giocatore discontinuo lo sapevamo in tanti. Che Caceres-Cannavaro-AppleTree-Diego non valessero un'unghia di Lucio-Motta-Sneijder-Eto'o-Milito lo sapevamo in tanti.
Che il gap fosse colmato, se la raccontavano in pochi.
nick il valore di Zanetti non si discute, si discute la sua tenuta fisica. Dire ad ottobre (amici viola fate tutti gli scongiuri del caso!)che Zanetti finalmente riuscirà a fare una stagione completa, è mettere il carro davanti ai buoi. Lo spero vivamente, così lo portiamo ai mondiali e lui e De rossi farebbero una coppia centrale niente male. Perchè "Portate rispetto a questa squadra" lo porterebbe ai mondiali, vero? Chissà perchè ho i miei dubbi...
Spike, il mio discorso era lato-Juve...quest'estate si discuteva sui motivi che avevano portato alla partenza di Zanetti e alla permanenza -per esempio- di Poulsen, ma ammetto di non ricordare bene il discorso.
PS: sto vedendo la partita a spizzichi e mozzichi, quindi non mi assumo responsabilità alcuna su quello che sto per dire...però vi prego...vi prego...ditemi che NON sta facendo giocare Pato esterno di destra a centrocampo... (per un attimo ho avuto un flash: Pato a destra, Seedorf a sinistra, e Congasman di fianco a Inzaghi)
@campatelli: vorrei farti capire che i tuoi hanno sempre scusanti, mentre i miei devono dimostrare tutto e subito... il tuo Ferrara ha dimostrato di essere peggio di Ranieri, il Mario ha dimostrato di valere tutto il tuo attacco se messo centravanti; la Juve ha fatto 3 punti in 4 partite, ma non hai ancora spiegato come mai (non hai visto neanche questa partita, hai premesso). Allora lascia giudicare a chi le partite le osserva: siete ancora da -15, se tutto va bene. Con o senza Ranieri.
Vedendo Orsato rabbrividisco, capisco che per arrivare ad arbitrare in a basta solo compiacere, il sorrisetto poi è disarmante, "ma cosa vuoi che ti dia rigore al 48'"? E su Pazzini? Per curiosità che squadra tifava collina? E con Chi armeggiava negli scantinati? L'avrà salutato anche ieri sera dopo il gentile cadeau? P.S. Flash Forward mi stà stupendo favorevolmente, sempre che vi piaccia il genere fantasy.
Orsato incommentabile,Rosetti slla stessa scia. Rigore solare non dato alla Roma, uno regalato al Milan, poi si pente e ferma Inzaghi per...papera di Burdisso, ed espelle Ambrosini non si sa perchè. Complimentoni vivissimi.
@Cydella: "i tuoi, i miei"...ma come parli!?? Ti ripeto...vieni a fare il tattico da 4 soldi su cosa ha fatto di buono Balotelli nella partita di ieri...qualcuno dovrebbe spiegarti ed in questo caso mi prendo io la briga,che in una partita vinta 5-0 ogni giocatore della squadra vincente avrebbe potuto essere preso come esempio di come deve essere giocata una partita... Etoò o Milito al posto di Balotelli avrebbero fatto per lo meno lo stesso, ma anche meglio chi lo sa...ed anche Iaquinta o Amauri...e non sto scherzando... Devi ancora spiegarmi tu come mai questo fenomeno di Balotelli in una partita, quella dell'Under, in cui doveva prendere per mano una squadra che doveva per forza vincere,non ha quasi toccato palla...Giocava da centravanti pure lì... Comunque lascia stare i punti di distacco 15-20 ecc...perchè non ci prendi mai quando fai sto tipo di previsioni e lo sai...sei un pò come Maurizio Mosca...
Sui rigori rimango nel dubbio, le decisioni su Inzaghi e Ambrosini sanno di compensazione. Quindi, un errore per correggere un altro errore. Ho sentito Ranieri nel dopopartita Sky, un po' pelosetto: o dici o non dici. Ho sentito che a Mediaset ha corretto il tiro, è così? Comunque non pensiamo di aver risolto i problemi con questa vittoria: a parte il gol subito (con topica) a freddo, anche col 4-4-2 un'imbarazzante manovra offensiva. Possibile che quando battiamo una rimessa laterale sulla tre quarti avversaria finiamo sempre per dare la palla ai nostri difensori?
Campa Cyd con il suo 15 punti si riferisce a un campionato finito già a ottobre, che poi alla fine dell'anno siano cinque, dieci o venti poco importa, se la squadra che arriva seconda non è stata mai davvero in lotta per lo scudetto. E la previsione, checché tu ne dica, purtroppo si sta avverando anche quest'anno. Ovviamente la Samp di adesso e la Fiorentina in generale nulla potrebbero, però sarebbe più divertente vedere un'altra squadra a pari merito o a un punto di distacco, almeno per decretare la fine del campionato a Gennaio, e non a ottobre. Purtroppo non si capisce che per non fare allontanare Milan e Juve dalle posizioni che contano il prezzo da pagare è la bellezza del campionato.
Il grosso problema, eppoi chiudo la questione, penso sia il Milan. Si son resi conto che la situazione è diversissima rispetto agli altri anni, quando con un aiutino di là e un magic moment di qua, il terzo o quarto posto era alla sua portata. Quest'anno la Roma pian piano si sta riprendendo, Fiorentina, Genoa, Samp, Palermo e company non sono peggio dell'anno scorso (anzi), e a Milanello cominciano a vedere le streghe. Non sanno come fare ad avere la sicurezza di arrivare in Champion's e da qui a fine anno proveranno a tutelarsi. Perchè non arrivare due volte in tre anni in champion's, per una squadra che ha un monte ingaggi tuttora più alto (o dello stesso livello) della Juve, sarebbe catasrofico
Io non sono catastrofista, non dico ve l'avevo detto, non difendero Ranieri, iniziero a picchiare su Ciro dopo la terza partita di Champions (una vittoria con il Maccabi è un obbligo morale, si deve vedere come si vince mercoledi), ma questa Juve non fa cagare. E' semplicemente fatta male, manca di alcuni pezzi, sfrutta malissimo i suoi punti di forza e non ha un leader (forse Buffon e non è detto, sicuramente non Cannavaro). E sono qui a bestemmiare perche mi manca un giocatore di 35 anni, semirotto, logoro, con il passo di un pensionato ma che aveva i colpi per risolverti le partite da solo. Fermo restando che facciamo schifo, siamo luridi, non abbiamo un gioco, non abbiamo un futuro ma se non dormi al 93esimo su Adailton sei dietro di due punti. Fermo restando che fare la campagna acquisti in funzione della Nazionale di GrazieMarcello (se non facesse schifo al cazzo, a gennaio sarebbe arrivato pure Zambrotta statene certi)è una cosa non da Juve (di solito eravamo noi ad imporre le nostre "idee" e non il contrario......).
Scusate, non conosco a memoria le zone basse della classifica...ma mi confermate che Ferrare ha 2 (DUE) punti più di Leonardo? Vogliamo parlare del diverso trattamento riservato ai due? Vogliamo immaginare cosa si direbbe di Mourinho dopo 3 punti in 4 partite?
In settimana era "crisi Inter" perchè Vieira voleva andar via. Dopo 3 punti in 4 partite "forse si potrebbe quasi iniziare a parlare di crisetta Juve" (sentita ieri a controcampo)...
Nick, sono 3 punti comunque. Con il tuo metro Mourinho è un coglione perche ha solo 4 punti in piu di Ferrara, che è un debuttante e non ha l'Inter ha disposizione?!?!
"Etoò o Milito al posto di Balotelli avrebbero fatto per lo meno lo stesso, ma anche meglio chi lo sa...ed anche Iaquinta o Amauri...e non sto scherzando..."
fortuna che era un spiegazione tattica..
anche gerd muller avrebbe fatto meglio e probabilmente anche ronaldo e oliver hutton..
e fortuna che specifichi che non stai scherzando..
Jeremy, conosco non poche persone che non avrebbero difficoltà ad avallare questa teoria (e, anzi, l'hanno proposta già l'anno scorso con Ranieri). Qualcuna anche su questo muro.
Nick se avessimo vinto con il Bologna non si parlerebbe di nulla. Perche ci sta di perdere a Palermo e di pareggiare a Genova e in casa con la Fiorentina. E di avere solo 2 punti dall'Inter capolista. Se avessimo con il Bologna e se parlassimo solo di risultati, alla Tosatti....
Perchè Jeremy...vogliamo spostare la questione-Ferrara sul piano tattico? Sicuro?
PS: sì, se aveste vinto col Bologna...se Ibrahimovic avesse segnato al Manchester...
PPS: per la serie "umorismo involontario", servizio a controcampo ieri sera su Ferrara. "Il suo maestro Lippi costruì una grande squadra vincente con Del Piero, Vialli e Ravanelli, ma perchè loro correvano il doppio degli avversari. Questa Juve invece sembra molle". Proviamo a vedere se annulliamo il prepensionamento di Agricola?
Nick, infatti ho parlato di valutazione alla Tosatti....Se avessimo vinto con il Bologna (partita persa perche siamo una banda di idioti....)saremmo a due punti dall'Inter e alla fin fine i campionati si vincono a calci in culo. Se valutassimo Ferrara sul piano tattico..... gli voglio troppo bene e aspetto la terza giornata di Champions.......
@ Leo: "proveranno a tutelarsi"? Da due o tre anni facciamo pena in campionato, ma appena c'è un episodio dubbio a favore salta fuori questa storia! Se siamo così potenti, perchè non ci facciamo aiutare nei momenti difficili? Rigore a parte, ieri sera Rosetti ha tutelato il Milan? Lo avesse fatto, avrebbe girato qualche punizione concessa alla Roma in attacco nel primo tempo e allentato la morsa, avrebbe lasciato Inzaghi davanti a Doni, ci avrebbe lasciato difendere in 11 nell'ultimo quarto d'ora. Per amore di provocazione, allora il gol annullato a Milanetto sullo 0-2...
Scusate - per tornare a cose amene che ci riconciliano con il calcio di casa nostra - ma non vedere un solo giocatore italiano, anche lo stesso Buffon (che è il migliore portiere del mondo anche dopo 800 papere di fila e quindi sta nell'olimpo degli intoccabili), nella lista del Pallone d'Oro, fa un senso incredibile. Sara stilata fa parrucconi francesi che piazzavano Pauleta ogni anno solo per mettere un giocatore della Ligue 1, ma nemmeno un italiano ci fa capire quanto siamo ai minimi storici, anche a livello di qualità percepita, sia dei nostri giocatori che del nostro campionato. Facciamo cosi cagare? Un Derossi non ci sarebbe potuto stare nei 50?
Correzione: la lista è di 30 giocatori. E quindi la cosa si fa davvero piu plausibile. Oggettivamente non abbiamo un solo giocatore tra i migliori 30 al mondo. Mi piacerebbe avere un commento versione senza censura di GrazieMarcello a proposito del valore dei suoi nazionali....
Per me Cassano, per come ha giocato nell'ultimo anno, ci starebbe benissimo nei primi 30 del mondo. Il suo problema è che gioca in una squadra fuori anche dall'Europa League (per colpa di un allenatore che pratica l'anticalcio), ed in Nazionale, secondo il nostro CT ha fior di giocatori meglio di lui: Iaquinta, Amauri (se avesse il passaporto), Pepe, Di Natale e Quagliarella.
ps grandissimo Tuttosport, ieri titoli trionfalistici per Amauri che si "sblocca" (gol incredibile, si è vista la mano del mister e la freddezza dell'attaccante di razza). Oggi "invitano" Ferrara ad usare un nuovo modulo, dove si può sostituire la parola invitano con la parola "obbligano", altrimenti la luna di miele è finita. Mi ricorda Donadoni o Trapattoni che prima delle partite dell'Italia facevano quello che la stampa chiedeva e poi, dopo la non-vittoria, venivano criticati dalla stessa stampa per le scelte da loro "suggerite".
@campatelli: Balotelli ha difeso molto bene la palla, facendo salire la squadra, e poi ha fatto molto movimento, permettendo ai centrocampisti di inserirsi. Lo 0-5 è anche merito suo e non mi risulta fosse stato deciso nel prepartita. Fino a quando c'è stata partita (0-3?), ha giocato bene. Per quanto riguarda il goal, è arrivato col passo lungo e l'hai infilata chirurgicamente. Jaquinta magari l'avrebbe crossata ciabattando come sabato, Amauri no comment.
Vedo che non guardi più le partite della Juve, quindi è giusto che non commenti. Comunque mi pare di aver capito leggendo altri commenti (Jeremy) che Ferrara non è tutto 'sto stratega. A proposito, quell'altro pirla di Leonardo è a 2 punti (allenando questo Milan...).
Questione punti di distacco: allo scontro diretto dell'anno scorso eri a -9 e non sei finito a -12 per caso (ha segnato ancora il Mario, tanto che ci siamo). A fine anno eri a -10, con l'Inter che va a Cagliari a passeggiare alla penultima e fa recuperare 3 punti (sennò -13) a una Juve che deve dare tutto per non finire quarta. Quindi siete stati più vicini al 4° posto che al 1°. Comunque, come ti ha spiegato Leo -15 è un modo per dire che non siete mai stati in gara.
Sono d'accordo che Cassano valga alcuni dei giocatori nella lista ma è anche la percezione del nostro campionato a deviare i giudizi: quindi chi gioca da noi o fa il fenomeno (Julio Cesar e Maicon)oppure non vale i giocatori degli altri campionati maggiori. Amara constatazione della fine di un impero....
Cyd, diamo a Ciro quel che è di Ciro: è a 3 punti da Leonardo. Io ho visto le due partite di Champions e 3 delle ultime 4 in campionato (con il Genoa ero al calcetto). Se la Juve è quella che ho visto, Ciro mi deve far tornare il sorriso molto ma molto in fretta.....
Massimo come non vi aiutano nei momenti difficili? E come non siete così potenti? :-O Secondo me vi aiuteranno finché non camminerete con le vostre gambe, poi passeranno alla Roma. In ogni caso una Roma fuori dalla Champion's sarebbe sopportabile, un Milan insieme alla Roma no.
Jeremy onestamente tra i primi trenta giocatori del mondo, ora come ora, potrebbe tranquillamente starci Buffon, forse De Rossi poi basta. Però non è questo il punto dato che nella lista ce ne sono un'altra decina che non hanno niente a che fare con i primi del mondo. La lista Pallone d'oro è fatta dalla Champion's (giocatori delle quattro semifinaliste) o da mondiale/Europeo, più qualche giocatore importante per la vittoria dello scudetto in un dei cinque, sei primi campionati. C'erano infatti, a memoria, Gourcuff per i francesi, Dzeko per il Wolfsburg e Ibra e JCesar. Al massimo potevano inserire Di Vaio! ;-)
@Cydella:tu vuoi a tutti i costi considerare la partita di ieri dell'Inter come la prova provata che Balotelli messo lì davanti rende che è una meraviglia...a differenza di quando gioca lontano dalla porta (con l'Under ha giocato centravanti pure ma non l'ha mai beccata ma non mi sai dire il perchè)...Io continuo a dirti che in un 5-0 è facile tessere le lodi di chiunque... Se al posto di Balotelli ci fosse stato Milito (bravo almeno quanto lui a tenere la palla o meglio a giocare anche di sponda) le cose sarebbe finite esattamente allo stesso modo...
@Jeremy:effettivamente hai ragione...gli interisti oggi fanno i gradassi perchè hanno vinto 5-0 e la Juve ha pareggiato,ma il discorso che fai tu sul pareggio del Bologna al 93 esimo non fa una grinza... Loro non ti diranno mai perchè non gli fa comodo che contro l'Udinese hanno avuto un culo grande quando una casa nel momento in cui Di Natale sbaglia il gol della loro sconfitta casalinga e loro poco dopo fanno gol al 93 esimo,stesso minuto del gol Bolognese... Parliamo di gol fatti all'ultimo minuto disponibile di gioco... In pratica sono a +4 ma in realtà per un non nulla, Inter e Juve potevano essere a pari punti...ed addio allora ai discorsi metereologici di tipo Cydelliano...
@Jeremy: la Juve è in totale involuzione. Non vorrei (o vorrei?!) che le prime 4 partite fossero state ancora sulla scia del cambio di allenatore. Qui si peggiora invece di migliorare.
@Cydella:comunque tu vedi solo le partite dell'Inter...è evidente... Perchè se avessi visto quella del Milan di ieri sera e ne capissi un pò, giungeresti alla conclusione che è stata una vittoria del tutto casuale...anche favorita da evidenti errori arbitrali e dalla follia del migliore bidone centrale, ops, difensore centrale del mondo....Burdisso... I punti sono 2 di differenza dalla Juve, ma a mio modo di vedere le cose, la Juve può solo migliorare, il Milan no...Poi vedremo chi avrà ragione alla fine...
Leo, ci poteva essere Topo Gigio. Sta di fatto che anche tu confermi che oltre a Buffon e Derossi, forse, non c'è nessuno di livello da poter anche solo far atto di presenza in lista. E la percezione del nostro campionato è ai minimi storici.
Campa non ti ci mettere pure tu: sono 3 i punti dal Milan!! Comunque se si parla di risultati puri e semplici il tuo discorso non fa una grinza: togli il gol al funghetto e togli il gol ad Adailton e siamo a pari punti. Se guardiamo le partite, iniziamo a fare altri ragionamenti.
classifiche ipotetiche, gol segnati anche da ipotetici sostituti..
guarda che la juve e milan hanno piu punti di quelli che meritano e doria, fiore e roma di meno.. stanno proteggendo i vostri posti champions e nemmeno te ne accorgi..
Eltopo...quest'anno non lo faccio il fantacalcio... Se tu non riesci a comprendere il semplicissimo discorso che ho fatto sopra, non può essere colpa mia... Ci sono 4 punti di distacco...e se vai a vedere possono anche, specifico anche, essere il frutto di gol fatti e subiti all'ultimo minuto di gioco...e questo non me lo puoi certo contestare... Se poi mi dici che la Juve ha sempre giocato da schifo e voi sempre bene, sei fuori strada... A Cagliari dovevate perdere e siete usciti vincenti anche grazie ad aiuti arbitrali...(lo dico a te perchè non fai che ripetere la stessa pappardella,ma per voi non vale mai...)
Secondo me la differenza tra Ferrara e Leonardo, al di là del potenziale delle due squadre, un po' si sta vedendo, Ciro convince di più. Il problema è che non si vede tra Ferrara e Ranieri. E quello era l'obbiettivo della Juve.
Jeremy infatti stavo tentando di spiegare perchè non c'erano manco loro due! Percezione ai minimi storici, ma, secondo me, immutate possibilità di vincere il Mondiale. Come ogni edizione, Brasile prima favorita, poi Germania, Italia e Argentina. Basta guardare il numero di finali: Brasile e Germania hanno fatto sette finali, Italia 6, Argentina 4. Quando si parte da probabili favoriti al mondiale, non si può uscire da queste. Ovviamente questa ricerca da Wikipedia l'ho fatta perchè non ho un bip da fare! ;-)
Il Genoa aveva molti più assenti (Mesto e Criscito, contro Motta, Eto’o e Milito…) La Fiorentina ha più qualità e meno forza dell’Inter (no comment… anzi uno: più qualità soprattutto nei due centrali di difesa….) Ieri all’Olimpico il portiere è uscito spaccando letteralmente la faccia a Pazzini senza che sia stato fischiato un fallo. Non può essere (a me sembra che il portiere abbia preso almeno a metà la palla, ci sono arrivati insieme, un rigore così non esiste… ) L’errore più evidente è la distanza fra i reparti. Amauri e Iaquinta restano a 30 metri da Diego e i tre mediani. Da centrocampista puro Diego è banalizzato. Amauri e Iaquinta non corrono… (veramente a me sembra che sia la cosa migliore che sanno fare… ) A proposito del modulo Juve, a commento di quello che scrivono Sconcerti e molti qui sul muro: ma con 4 in difesa, Melo, Sissoko e Marchisio in mediana, mettere Diego sulla trequarti e due punte (jaq, ama, trez o delpiero a scelta) vuol dire essere così sbilanciati? Comunicato ai fratelli neroblu: gioia ed esaltazione ma andare sopra dopo 5 minuti è sempre comodo, stiamo calmi. Chi diceva che Mario non è un centravanti? Se Snejder è questo (ma temo che non sia uno particolarmente continuo e comunque ieri aveva praterie) è quasi quello che mancava.
Fantastici. Siamo al 19 ottobre e già vi siete messi a fare le classifiche ipotetiche. Se avessimo vinto col Bologna, se aveste pareggiato con l'Udinese...e se la nonna aveva tre ruote cos'era? Pensa: se avessimo perso col Milan eravate sopra di 3! E se avessimo perso col Genoa eravate in fuga a + 6!
A quando le classifiche senza errori arbitrali?
Operazione simpatia in atto.
Voi realizzate i nostri sogni.
Vi adoro.
PS: quali giocatori del campionato italiano ci sono nella lista dei 30?
Jeff al Genoa mancava anche Kharja, lo so perchè l'avevo comprato al fantacalcio e mi girano i maroni, ma l'appunto non fa una piega. Mentre Sconcerti, purtroppo per lui, si commenta da solo
Nick, sempre perchè non ho un cazzo da fare (ma non ve ne approfittate!), se si considera l'anno scorso, come si dovrebbe fare: Ibra, JCesar, Maicon, Kaka. Abbiamo acquistato Diego e Etoh e perso Ibra e Kaka...
@Leo:l'Argentina se avrà Maradona ct, la puoi escludere al 200% sin da ora...impossibile che vinca un Mondiale...si sono qualificati già per miracolo... Le squadre favorite sulle carta sono oltre l'ovvio Brasile, Spagna ed Inghilterra...perchè hanno grandi squadre e pure allenatori seri e vincenti... La Spagna poi si è scrollata la fama di eterna incompiuta dopo l'Europeo vinto in quel modo...quindi ha acquisito consapevolezza della sua forza... Un gradino sotto queste, l'Italia...e perchè mancano quei 3-4 giocatori nei ruoli chiave necessari per poter ambire alla vittoria (manca un grande difensore centrale,un grande attaccante ed un giocatore di grande qualità in avanti)e soprattutto perchè ripetersi è, storicamente, impresa difficilissima... Ma da questo a dire che l'Italia uscirà al primo turno ce ne passa...saremo comunque protagonisti...
Campatelli e' fantastico: la juve puo' solo migliorare, gli altri peggiorare. Che sfiga, se solo avesse segnato un gol piu' degli altri in tutte le partite, sarebbe a punteggio pieno! Si dimentica di dire che a palermo poteva anche perdere 6-0, che ieri invece di un punto poteva tranquillamente farne 0, eccetera
Ma la cosa esilarante e' che fino a poco tempo fa si esaltava ferrara (che per me sta facendo il suo) perche' pensava in grande, non era un provinciale come ranieri. Be', fino adesso il suo cambio preferito e' stato "fuori una punta/dentro un terzino", la squadra non ha alcun gioco ne' un'identita', e non ha neanche grandi prospettive, perche' 3/5 della difesa e' al capolinea, e cosi' camoranesi, del piero e treseghe.
Vi ricordate le 7 sorelle? amauri e iaquinta sarebbero stati riserve in tutte quante. Ma di che stiamo a parlare?
empoli, cagliari (tra parentesi due rigori e un'espusione contro, se queste sono le partite in cui ci favoriscono..).. lo vedi chi sta col taccuino? io ho inziato da quest'anno dato che 'sta attività vi è tanto cara.. lazio gol annullato, fiorentina gol annullato.. ieri alla samp attaccante scazzottato e messo fuori gioco per un mese, impunemente..
ma tu davvero guardi alla testa della calssifica? i vostri protettori, più lungimiranti di te pensano bene a salvaguardarvi i quattrini della champions che è quel che conta..
ah, la "tua analisi tecnica" aveva già riecvuto risposta più su..
@Eltopo: "guarda che la juve e milan hanno piu punti di quelli che meritano" Visto che sei così attento, sottolinea anche che l'Inter dal trittico Cagliari-Samp-Udinese doveva uscire con tre pareggi (quindi 3 punti), ed invece se ne ritrova 6. Non guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro ...ecc, ecc. @Leo, dopo 8 giornate hai già paura che la Fiore non sia "accompagnata" in Champions come accadde due anni fa a scapito proprio del Milan? Tranquillizzati, il Milan è talmente bollito che a meno di strepitosi acquisti a gennaio la prossima Champions la vede dal divano.
@Campatelli: Balotelli centravanti nella partita dell'Under 21? con Paloschi e Marilungo a sgobbare in fascia vero? ah le classifiche fatte coi se e coi ma, quanto (non) mi mancano quei tempi ti dirò una cosa: Di Natale sbaglia il gol al 90' e noi segniamo subito dopo? abbiamo giocatori migliori di te che ti fai fregare da Adailton al 93', punto, la bravura è anche restare concentrato e provarci fino all'ultimo, sennò cosa facciamo, la classifica dei primi e dei secondi tempi e diamo 2 scudetti all'anno? @Jeff: quello su Pazzini è rigore, dai, cosa conta aver preso la palla con la spalla (casualmente) quando hai rotto il naso all'avversario? per non parlare di quello di Diakitè e Orsato sta(va) pure per passare internazionale
sono due anni che rompete i coglioni con inter empoli (ripeto rigore ed espulsione contro), per cui per reazione comincio anch'io..a cagliari rigore contro, ma ci hanno favorito, boh, sampdoria sconfitta (nemmeno quando si perde va bene?), con l'udinese che c'è? gol al 92 esimo e allora?
comunque se già dopo 10 partite siamo alle classifiche ipotetiche ed alla moviola siete messi maluccio..
mi viene da pensare che però se fai notare che il rigore su ronaldo del 98 poteva essere un cicinino decisivo ti dicono eh no si andava 1-1 eravamo ancora in vantaggio di due punti etc etc..
Mah. continuo ad aspettare prima di fare il de profundis alla goeba. Piuttosto Ciruzzo sta pagando lo scotto dell'esordio, iniziano ad essere un po' troppe le lezioni tattiche che prende. Classifica Pallone d'oro...e qualcuno sostiene ancora che una squadra italiana DEBBA vincere la Chl.Mah.
Angius dai, la Fiore accompagnata in Champion's due anni fa non sta in piedi... Ho paura perchè anche l'anno scorso, nel nostro momento migliore non ci dettero un rigore in casa vostra, convalidarono due goal in fuorigioco al Lecce e a Torino anullarono l'ennesimo goal e non concessero un rigore macroscopico su Jovetic. Poi certo, quando passiamo periodi no, è facile dire che non meritiamo la champion's. Magari avremmo pareggiato cmq con Lazio e Juve, ma i goal non dati non hanno spiegazioni
Vi ricordate le 7 sorelle? amauri e iaquinta sarebbero stati riserve in tutte quante. Ma di che stiamo a parlare?
Perfetto Transumante, è quello che sostenni quando arrivammo settimi in campionato col Trap nell'anno delle imprese con Arsenal e Manchester. Parco attaccanti della viola: Batistuta, Chiesa, Balbo, Mijatovic
@Eltopo, CAZZO, capisci l'italiano o no? Sto parlando di MERITO per quanto espresso durante quelle partite! Poi del gol al 93' non me ne frega un cazzo, ci stanno tutti i discorsi del crederci fino alla fine e tutto quel che vuoi. Mi interessa solo che i discorsi sull'avere o meno i punti meritati siano validi per tutti. Sono stato chiaro adesso? Che cazzo c'entra Inter-Empoli?
Scusate, ma a Cagliari qual è stato il problema? E con l'Udinese? Vincere giocando male non vale, vincere al 92 non vale. Non vale niente. Aspetto di vedere la classifica ipotetica che vede la Juve a punteggio pieno e l'Inter in zona retrocessione.
Poi un giorno aprirete gli occhi. Sarà quando leggerete i vostri figli scrivere su un blog "questa squadra sembra forte quasi quanto l'Inter dei 4 scudetti consecutivi":..
Angius, punti meritati? I 3 punti del milan di ieri sono meritati? I punti collezionati dalla Juve contro Livorno e Bologna (con Buffon a prendere più palloni di quanti ne ha intravisti Julio Cesar dalle partitelle di agosto a oggi) sono meritati? Il punto della Juve con la fiorentina è meritato?
@Eltopo: "ma tu davvero guardi alla testa della calssifica? i vostri protettori, più lungimiranti di te pensano bene a salvaguardarvi i quattrini della champions che è quel che conta..
ma davvero, ma come si fa a fare un discorso con uno che ragiona così!? :D che discorsi tecnici...
Eltopo...ma dico...ma tu,quando scrivi queste cose, sei serio o reciti una parte? Mi elenchi,a parte l'Inter, 3 squadre più forti della Juventus che le potrebbero togliere il secondo, terzo e quarto posto? Secondo te Sampdoria,Parma avranno la forza sino alla fine di fare 70 punti?hai mai sentito parlare di "partenza lanciata delle squadre medie,ma poi i valori alla distanza escono?"?
Sostenere che alla Juve diano favori per preservarle il posto in Champions perchè altrimenti lo perderebbe a discapito di (me le devi dire le 3 squadre più forti), è uno sdragionamento da bar dello sport, da parte di chi vede sempre del marcio in tutto... Anche l'Inter è stata palemente favorita a Cagliari...ma lì è solo errore umano?La Juve è stata sfavorita contro il Genoa (mi citi i gol annullati contro Lazio e fiorentina ma non quello contro il genoa, regolare...)...
Comunque, se permetti, io la testa della classifica continuo vederla...o non si può? Se tu e tanti altri interisti il martedi o il mercoledi continuate a guardare le partite di champions, ben sapendo che anche quest'anno per la 45 esima volta non sarà l'occasione giusta,posso farlo anche io alla fine di ogni domenica...
@Nick, e poi la chiudo qui: non ho parlato di furti, ho parlato di esito della partita per quanto visto sul campo. I 3 punti del Milan ieri non, scusa NON, sono meritati, chi ha mai detto il contrario, e lo stesso per le altre partite da te citate, ti aggiungo Milan-Bari dove meritavano i 3 punti i pugliesi. Se tu dici vincere al 92' giocando male ammetti che la vittoria non è meritata, ciò non toglie che sia limpida. Spero sia la volta buona.
@Jeremy: Sono d'accordo che Cassano valga alcuni dei giocatori nella lista ma è anche la percezione del nostro campionato a deviare i giudizi: quindi chi gioca da noi o fa il fenomeno (Julio Cesar e Maicon)oppure non vale i giocatori degli altri campionati maggiori.
Sicuro che il 2009 di Maicon valga così tanto di più di quello di Cassano??
[OT] La formula 1 mi fa addormentare, ma che problema ha il mondiale di Button? Cioè, qual è la differenza tra questo mondiale e quello dell'anno scorso? O tra questo ed il primo vinto da Schumacher con la Benetton? O tra questo e gli ultimi vinti in Ferrari contro nessuno?
Oppure si voleva evidenziare che gli scudetti dell'Inter hanno TANTO valore?
Ed hanno + valore gli ultimi 4 scudetti o quelli precedenti? Con cupole e cupolette varie, dove vincevano sempre gli stessi, la giuve sembrava Hulk Hogan ed il Milan Macho Man.
No gareth ma lui ha vinto il campionato ed ha un "nome". Mentre Cassano è un ex desaparecido che gioca in una squadra che non si è qualificata per l'Europa League. In un campionato mediocre. Resta il nostro miglior giocatore (lo sta dimostrando, sul campo)oggi e in potenza per ancora un paio di anni (finche Balotelli non esplodera definitivamente).
Eltopo...ma dico...ma tu,quando scrivi queste cose, sei serio o reciti una parte?
Mi elenchi,a parte l'Inter, 3 squadre più forti della Juventus che le potrebbero togliere il secondo, terzo e quarto posto? Secondo te Sampdoria,Parma avranno la forza sino alla fine di fare 70 punti?hai mai sentito parlare di "partenza lanciata delle squadre medie,ma poi i valori alla distanza escono?"?
magari non c e l'hanno perchè vengono stroncate sul nascere.. intanto i punti che possono fare daglieli poi vediamo se e quando alla diatanza viene fuori cosa..
Gli scudetti dell'Inter valgono quanto il Mondiale di Button...e questi non lo capiscono... :D :D Altro che 4 scudetti consecutivi... @Campatelli, questa archiviala sotto la voce "non ce la faccio a lasciare in pace Nick". Mi sto sforzando di non rispondere al cumulo di minchiate che riesci a mettere in fila, per la pace comune. Sforzati di fare lo stesso, e non rompere i coglioni.
@Angius, hai 44 anni (credo). Ancora non è chiaro il concetto che a calcio vince chi segna un gol in più? Ci siamo messi a recriminare anche sulle vittorie ottenute non giocando bene "ma comunque limpide"? Ci siamo messi a recriminare anche sulle vittorie che riconosciamo essere limpide? Allora vale tutto....
Campa tu dici che andata male al Trap? Sicuramente, ma manco la Francia sara contenta di beccare l'Irlanda. Complessivamente sorteggi onesti e senza insinuazioni possibili.
Sul gol del Liverpool, non capisco come possa essere regolare. Mi piacerebbe sapere in quali articoli viene spiegato il comportamento con oggetti estranei in campo. Perche per i due palloni si ferma il gioco e per una cosa del genere che causa un gol no?
Il gol del Sunderland non è regolare, ci mancherebbe! Solo che l'irregolarità non è stata ritenuta sufficiente a causare la mancata omologazione del risultato (alla stregua di un normale errore arbitrale, e non di un errore tecnico, cioè di interpretazione del regolamento). Tutto molto ingiusto, ma caspita a Sunderland devi vincere lo stesso, ci mancherebbe! :-(
@Nick, dai... ma chi sta recriminando, su! Ho sentito invece molti Interisti recriminare sulla sconfitta in supercoppa a Pechino, come mai? In fondo la Lazio ha segnato un gol in più, e prima del 92'. Per la cronaca, ne ho 46. Olre ai punti mi volete togliere anche gli anni? Bè, allora cambia tutto, io ci sto! :) Riguardo agli accoppiamenti degli spareggi, forse la Francia dovrebbe preoccuparsi quanto il Trap. Ma le partite come le ha elencate Campatelli sono corrette, nel senso di chi gioca in casa l'andata?
@Nick:che vuoi?Silenzio prego. @Jeremy:si, in effetti anche per la Francia non è andata bene... Saranno 2 partite con pochissimi gol secondo me...la Francia segna poco e l'irlanda è maestra nel non far giocare le squadre altrui... Trap può mettere in difficoltà Domenech (non che ci voglia molto)
@Eltopo:in pratica stai sostenendo che ieri alla Sampdoria non hanno concesso 2 rigori netti perchè devono favorire Juventus e Milan per la corsa ai postiChampions? Aspetta...scansati:HAHAHAHAHHAHAHAHAHA
Siete diabolici...non ho altre parole... Ma di notte le pensate ste cose... Chi avrebbe organizzato il disegno?Nomi...fai i nomi...
Spike: non fare il furbo, cosa c'entra che non ci siano italiani nella lista dei 30 con l'inter che e' ridicola in champions? Tra l'altro ci sono 3 nerazzurri, quante squadre sono piu' rappresentate?
Sul regolamento FIGC 2009 del calcio a 11 non ho trovato nulla, mentre su quello di calcio a 5, sempre del 2009, ho trovato questo trafiletto:
"2. In quali casi una rete non sarà considerata valida e come sarà ripreso il gioco? Una rete non sarà valida quando è stata segnata: [cut] e) per l’intervento di un corpo estraneo e suo contatto con il pallone o che abbia interferito nel gioco. Il gioco verrà ripreso con una rimessa da parte di uno degli arbitri nel punto in cui è stato toccato il pallone o dove lo stesso si trovava quando il gioco è stato interrotto, salvo nel caso di esecuzione di un calcio di rigore o di un tiro libero che dovranno essere ripetuti.".
"Silenzio prego" un cazzo. Inizia a dare il buon esempio. O in alternativa tieniti i miei commenti. Terze vie non ce ne sono.
@Sunderland. Guida Pratica AIA alla regola 5, pagina 68 punto 15: Come dovrà comportarsi l’arbitro se, con il pallone in gioco, un oggetto viene lanciato sul terreno di gioco oppure una persona estranea o un animale entrano nel recinto o sul terreno di gioco? La presenza di persone o corpi estranei non determina di per sé l’obbligo per l’arbitro di interrompere immediatamente il gioco, se non quando gli stessi rechino intralcio o disturbo allo svolgimento del gioco stesso o determinino un contatto con il pallone. Se l’arbitro interrompe il gioco per ripristinare la normalità, dovrà riprenderlo con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* dopo aver fatto allontanare, rivolgendosi al capitano della squadra ospitante, la persona o l’animale oppure aver fatto rimuovere il corpo estraneo; altrimenti provvederà alla prima interruzione di gioco.
Si presume che l'AIA applichi il regolamento internazionale (presumo, perche con i nostri arbitri non è mai detto....), se cosi fosse come si fa ad omologare un gol in cui il pallone ha colpito l'oggetto estraneo in questione? Cosi si da una discrezionalità all'arbitro che va oltre il regolamento. Credo ci debba essere un limite, anche se è una cosa che non si vede molto spesso.
@campatelli: "se avessi visto quella del Milan di ieri sera e ne capissi un pò, giungeresti alla conclusione che è stata una vittoria del tutto casuale"... dimmi dove ho parlato del Milan. Comunque ha fatto schifo e se avesse preso 4 goal nel primo tempo, niente da dire. La Juve è da -15, il Milan da -30 facile.
direttore, non si può aprire un muro parallelo "what if" dove si discuta in base alla classifica alla moviola, ai meriti sportivi ed al sorteggio inziale della monetina per palla o campo?..
Jeremy, la "guida pratica aia" è un'integrazione ufficiale del regolamento figc ("pagina 68" si riferisce al regolamento)...quindi vale quello che c'è scritto.
Bisognerebbe vedere quali sono le circostanze nelle quali si può non omologare un risultato...
Assolutamente non stavo contestando la tua fonte, Nick. Eltopo: perdonami, ma su revisionismo e "what if" i luminari con Ph.D al MIT (Milano Institute of Tafazzi) sono gli interisti.
Considerazioni sparse: 1) Visti svolgimento delle partite, risultati e classifica di Milan e Juve direi che........sì, la colpa è tutta di Leonardo che non faceva il 4-4-2... 2) Mi dicono che parlo di cose vecchie, sempre successe..... Gol annullato a Milanetto per fallo in difesa della Juve (fa il paio con la punizione segnata da Nedved a Bologna per fallo in attacco di Ibra...), arbitraggio incredibile subito dalla Samp (non sia mai che il campionato riesca a durare una settimana in più, minkia che geni del marketing...) con Diakitè che riesce a battere il record di Juliano su Ronaldo, arbitro che riesce a non vedere Stankovic che tira giù lo sbracciante Floccari con Samuel che per non saper nè legger nè scrivere spinge da dietro (poi arriva Lucio col manganello ma a quel punto Floccari purtroppo è già per terra. Poi, certo: l'Inter ha strvinto, il Genoa aveva degli assenti, il risultato non sarebbe cambiato, etc...), spettacolo di Rosetti a Milano (continuo nella mia personale statistica: il Milan da quinto posto riceve più rigori di quello che dominava il mondo...), e vai col liscio. Viste le reciproche recriminazioni direi che nessuno può scagliare la prima pietra. E nemmeno la seconda e la terza..... 3) Nel gol subito dal Liverpool io attirerei l'attenzione sull'atteggiamento del portiere... 4) Grecia-Ucraina, hovintoquacchecosa?!... 5) Della serie "ma che cazzo hai visto?!", meraviglioso Bulbarelli, che a 5 km al traguardo se ne esce con un "Cunego (fin lì mai nemmeno inquadrato dalle telecamere, N.d.A.) ha provato a fare il vuoto ma non c'è riuscito..." (!!!). 6) Mondiale di F1 vinto dal pilota sopra la macchina più veloce. Chiarire differenze con mondiali passati, please... 7) Massima solidarietà a Seedorf per il vergognoso striscione ricevuto (dettato da polemiche personali del solito delinquente dietro la rete), ma la sua camminata trascinata verso la bandierina per battere il calcio d'angolo (con la Roma in vantaggio) dovrebbe aver aperto gli occhi anche agli ultimi difensori dell'olandese: pareva andasse a battere il rigore della finale dei Mondiali o in posta a pagare l'ICI. Ma che dico, pareva dovesse entrare dalla panchina nel derby...... p.s.: giusto per la cronaca, nel secondo tempo Pirlo e Dinho (non esattamente due giovani virgulti...) verso la bandierina ci andavano correndo.....
@ Dane: forse il calcio d'angolo a cui ti riferisci è quello che nessuno andava a battere (primo tempo, battuto alla destra di Doni). Episodio che fa il paio con la punizione di Pirlo nel secondo tempo che ha aperto il contropiede avversario...
"Gol annullato a Milanetto per fallo in difesa della Juve"...Vabbe che se si parla di errori arbitrali la Juve va in default, ma sabato Milanetto ha giocato contro l'Inter.....
@Eltopo:ci vorrebbe un muro parallelo anche per i visionari come te che sostengono che all'ottava giornata ci sia un disegno ordito da chi me lo devi ancora dire, che prepara posti in Champions in carrozza per Juventus e Milan... La Juventus per 2 anni di fila è arrivata nei primi 3 posti, nonostante Ranieri ed ora,sempre secondo te, si danneggia la Sampdoria per tglierla di mezzo da questa eventuale lotta... E' risaputo che la Sampdoria ad anni alterni, arriva in champions league... Questa è comicità pure abbi pazienza...
Va bene, Jeremy, ho confuso un genoano con un fiorentino. Ora vado a nascondermi prima che mi vengano a cercare i viola, comunque credo si sia capito a quale episodio mi riferissi... ;-)
Dane, ah ok quindi intendevi Vargas..No perche anche Milanetto è stato protagonista di un episodio....Ma sicuramente hanno favorito l'Inter per impedire al Genoa di insidiare i posti Champions di Juve e Milan..... :-)))
Jeremy, si può dire quello che si vuole: se dopo quanto visto ieri sera a San Siro, apro Indiscreto e vedo che si parla della papera dell'argentino (e sottolineo "argentino"...) Burdisso...
p.s.: è stato già detto "Cannavaro è passato alla Juve per la miopia dell'Inter"?!.....
Ah, dimenticavo due cose. Una mi dà maggiori certezze nella vita, una me le toglie. 1) Episodio a cui accennavo giorni fa. Ho un'amica-collega che lavora per una di quelle tv tematiche di proprietà delle squadre di calcio, la quale ogni tanto mi gira qualche biglietto per lo stadio di quelle che in redazione hanno a disposizione per gli abbonati al canale tematico. Solitamente partite sfigate perchè, come è lecito immaginare, quei biglietti vanno a ruba. Fino a quest'anno, però, perchè a quanto mi si dice dall'inizio della stagione quei biglietti (anche quelli di un prossimo big-match di coppa) avanzano in redazione per mancanza di richieste: si era capito che parlavo di biglietti omaggio?!... 2) Incrociata la Stefanova a Telelombardia ieri sera, pronostici: "2 a 1 per il Milan, Pato e Dinho sugli scudi per il Milan, un rigore, un espulsione, per la Roma i migliori Menez e Vucinic..." Calcolando che il migliore della Roma (Menez) ha giocato al posto di Okaka, direi che a parte Primiera e Settebello stavolta ha beccato tutto...
Dio, Franco Rossi!!!... :-D Ho beccato anche lui tra una Stefanova e l'altra, mentre diceva che Pato è un attaccante da calcio femminile (che l'innamoramento di Mancini per Pato sia già finito?!...). Amici poi mi han detto che dopo che Thiago Silva ha ridefinito il concetto di puttanata calcistica ha ricordato a tutti che "il brasiliano è un centrocampista e non un difensore, e questa è la dimostrazione!...". M'è venuto in mente quel Milan-Lazio in cui i romani vinsero grazie ad un pallonetto di Maldini che tentò un retropassaggio al portiere da 30 metri. Ah, Maldini Paolo, ovviamente, non quello delle "maldinate".....
Ieri non ho avuto il piacere, ma se quello di Pato è un gol da calcio femminile...Ma Pato con la cazzimma di Nedved e Balotelli con la testa di Zanetti J. come sarebbero oggi?
Jeremy, che Pato non abbia ancora capito cosa voglia dire fare il calciatore professionista (non che Zanetti sia l'emblema dell'affermazione personale, piuttosto citami Inzaghi...) siamo d'accordo e sarei pure pronto ad applaudire chi ha il coraggio di criticare uno dei tanti pubblicizzatissimi brasiliani, ma non si può cambiare idea passando in pochi mesi da "fenomeno" a "frocetto", eh su...
Dane, non dimenticarti che stai parlando di FR.....La testa di Inzaghi è troppo per chiunque: Morfeo con la testa di Pippo avrebbe 100 presenze in nazionale e qualche centinaio di caps con maglia n. 10 in un top team a livello Mondo.
cyd, per piacere, stiamo lavorando prima sui risultati. Poi si parlerà di sviluppo della manovra....Mercoledi andiamo ad allenarci a Madrid..... Giovedi ho riunione tecnica da Leo, con Campa che gli spiega gli schemi alla lavagna...:-)))))
Jeff, la Stefanova è arrivata alle TV locali da quelle nazionali. E' una bulgara che dice di essere in contatto con un alieno che le predice il futuro. Esordì sulle tv Mediaset (e come ti sbagli...) una decina di anni fa, adesso è ospite fissa di Telelombardia dove riesce a indovinare ogni pronostico ma sempre a fine partita. Ieri m'ha sbalordito...
Cydella, ragionando alla FR si potrebbe dire che il Milan ha vinto grazie all'infortunio di Abate che ha costretto Leonardo ad abbandonare il 4-4-2 passando al modulo "viva la figa". Poi, occupati con la moviola, gli strateghi del forum si son dimenticati di parlarne... :-D
Dane, l'importante è entrare in campo con un'idea di base. Poi se gli sviluppi della partita necessitano di correttivi, è giusto cambiare. Solo i pessimi allenatori non cambiano mai. Noi stiamo lavorando con Leo su questo piano: dargli varie soluzioni in vari situazioni di gioco e velocizzarne la capacità di lettura della partita. Ci vuole del tempo e Campa ogni tanto si perde in chiacchiere con il giardiniere interista di Milanello che gli da della vedova.... :-)))))
@Jeremy:se ieri sera le cose per il Milan fossero andate in un altro modo...credo che da oggi ci saremmo dovuti trovare un altro lavoro... :D Non basta per sistemare le cose ri-disegnare i pupazzi in campo...puoi anche cambiare i numeretti, ma poi contano i concetti di base di squadra e mi pare che questo Milan non li abbia... Cioè voglio dire...contro l'Atalanta Nesta si ritrova a fare l'assist per il gol del pareggio...ieri Nesta si ritrova a fare l'attaccante in area ed ottiene il rigore...se il difensore centrale propizia i gol, qualcosa che non va c'è...
@Cydella:non ci sarà nessuna goleada da parte del Real...altrimenti che società amiche sarebbero?Per me si divideranno le 2 vittorie... Il Real sa di essere troppo più forte di tutti e mica può temere nelle ultime 2 partite Zurigo e Marsiglia...
"Dane, l'importante è entrare in campo con un'idea di base."
Esatto, quella del 4-4-2 ha fallito. A sto punto si mettano due centrocampisti, due punte, e Seedorf-Dinho a far quel cazzo che vogliono a spasso per il campo. Perchè ieri il Milan ha creato 4 occasioni da rete e due gol giocando così.....
"se il difensore centrale propizia i gol, qualcosa che non va c'è..."
Ho in linea Beckenbauer, che interno gli passo?!...
Dane...dai, non scherzare... Il giocatore tedesco partecipava all'azione offensiva in ben altro modo...facendo partire l'azione da dietro, con la palla al piede... Le 2 azioni che ho citato di Nesta non hanno niente in comune a quello...sono frutto di una parola sola,anzi 2:CASINO e CONFUSIONE Nella foga della rimonta disorganizzata, si è trovato ad essere decisivo un difensore centrale...nel primo caso con un cross preso e buttato in mezzo, nel secondo con un'azione di sfondamento in area... Se per te è normale che in una squadra debba essere il centrale di difesa ad entrare così in area per cercare di fare gol....boh...
Campa stavamo dicendo che il posto da tenere in caldo è quello del Milan. La Juve con un po' di fatica riuscirà ad arrivare tra le prime tre. Il problema, come stavamo sostenendo tutti, è che così facendo fai perdere di interesse il campionato. Tutti sappiamo vincerà l'Inter, ma avrebbe fatto un altro effetto vedere la samp a pari punti e la Fiore due punti sotto. Anzichè due e quattro.
Per gli amici milanisti, lo so che lo ripeto da un po', ma Bonera cos'ha?
dane: non alzare la cresta con leonardo. Ha vinto una partita perche' i risultati a disposizione sono 3, e statisticamente prima o poi doveva accadere. E' la stefanova degli allenatori
Il sorteggio degli spareggi è stato pilotato dalla FIFA, che il 29 settembre 2009 ha deciso che le 4 meglio piazzate del suo ranking sarebbero state teste di serie.
Non per fare polemica dato che sinceramente ormai sono rassegnato, me ne sbatto e fingo da qualche anno di assistere ad uno spettacolo regolare, ma tutti i prof stile campa & c, quelli che ridono, parlano di monetine di insulse classifiche da moviola ecc. ecc., pssono spiegare a me umile tifoso di seconda categoria, che comunque ritiene inutili le classifiche da moviola, come mai alla fine dette insulse classifiche premierebbero sempre la Samp. di turno? Come mai alla fine di un campionato chi ci guadagna sono sempre gli stessi? Certo che la statistisca è una scienza complicata. Buon campionato a tutti.
Cecco perche il "Dotto, a machina ja guardo io" è vecchia quanto il campionato. Da sempre i piu potenti e diciamo piu forti (non sempre) hanno avuto la "protezione" necessaria per non incorrere in incidenti di percorso. Ovvio che in questo andazzo le squadre medie che producono di piu alla lunga pagano dazio: a parità di condizioni, l'occhio di riguardo sarà sempre altrove.
@Campatelli: dipende dai punti di vista. Se Nesta fosse juventino (o romanista...) si parlerebbe di un libero che finalmente, nel marasma generale, si assume la responsabilità di portar palla a testa alta e servire anche i compagni (se di Totti si dice che giocando da fermo facilita gli inserimenti dei compagni...). In effetti è quello che ho notato (e mi ha commosso) del Nesta di quest'anno: giocatore che non ho mai particolarmente stimato (l'ho soprannominato "il bello addormentato"...) ma che quest'anno veramente pare l'unico dei big a saper recitare la parte del big. A me il vero capitano di sto derelitto Milan pare lui. Anche perchè lui nella vita capitano lo è già stato..... E' evidente che il tuo discorso fila (avevo pensato la stessa cosa dopo il gol di Dinho dell'altra settimana) e se Nesta deve fare il Nesta, il Pirlo e il Dinho, c'è qualcosa che non funziona. Comunque, fai entrare qualcuno dei 5 o 6 pali presi dal Milan ultimamente, fai uscire quei palloni entrati e vedi che degli assist di Nesta (che quegli inserimenti li ha sempre fatti...) non parlerebbe nessuno. Semplicemente il calcio non è una scienza esatta come pensa Sacchi: ricordo una partita della Juve (credo contro il Catania, ma non ci giurerei...) in cui mancò Platini e nè Rossi nè Boniek lo sostituirono nel segnare: indovina chi segnò la doppietta..... p.s.: poi, se le vittorie su exploit dei difensori sono vittorie casuali per legge scientifica, per me va benissimo. Ciao, vado a rivedermi i DVD sul Mondiale 2006 prima di andare a letto...
@Transumante: io non alzo la cresta con nessuno, più che una valutazione sulla bravura ne facevo una valutazione sulle reazioni dell'opinione pubblica. Certo, se Leonardo avesse fatto da vice all'uomo di calcio De Canio godrebbe di ben altro rispetto...
@Ceccotoccami: mi dicono che sono inutilmente polemico su cose vecchie e sempre successe. Quantomeno siamo in due.....
Con gli errori arbitrali ci guadgnano le grandi per due motivi:1) per gli ovvi e noti motivi politici 2) perchè le grandi spesso riescono a ribaltare tali errori. All'Inter con l'Udinese hanno negato 2 rigori palesi negli ultimi 2 minuti, ma i 3 punti sono arrivati lo stesso... A proposito: la partita contro l'Udinese è stata definita da molti una partita nella quale l'Inter non meritava di vincere. Vi domando a parte l'occasione di Di Natale e il regalo di Chivu,cosa ha fatto l'Udinese? Quante partite di livello superiore ha fatto in questa stagione la Juve? Boh!!!
@dane: concordo con te e Campatelli. Se la situazione te la risolve sempre un tuo difensore (come Grosso e Materazzi ai mondiali), c'è qualcosa che non va, la vittoria è casuale e sei stato semplicemente miracolato. Sottoscrivo in pieno.
Dopo 8 partite di campionato e due di Cahmpion's leggo stamani che la Juve si appresta a cambiare modulo: 4-2-3-1 con i tre dietro Amauri che sono, da destra, Camoranesi-Diego-Iaquinta. Siccome lo dico dal giorno stesso in cui la Juve acquistò Melo che questo è l'unico modulo possibile per esaltare i nuovi giocatori e la formazione tipo di questa squadra, se funziona cosa ho vinto? NAturalmente Iaquinta dovrà smettere di pensare da attaccante, ma ha la resistenza e la corsa per fare l'esterno alto di sinistra. La coppia centrale può essere Melo-Sissoko con Marchisio prima riserva. Controindicazioni: non ci sono i doppioni per fare questo modulo perchè, lo diciamo da agosto, la squadra è costruita malissimo. Quindi se funzionasse forse sarebbe ancora peggio che se fallisse (ve lo immaginate Del Piero nel ruolo di vice Diego?) E adesso la cessione di Marchionni perchè si voleva fare il rombo, comprando Melo, come me la giudicate?
@leo: così puoi tenere i 2 fabbri in mezzo al campo e la squadra ha una logica migliore, con Marchisio e Poulsen come riserve. Metterei Trezeguet invece di Amauri, sennò non segna nessuno, ma a questo punto Del Piero diventa incollocabile (a parte che non ci sono sostituti per fare 2 partite in fila con questo modulo). O cambiano modulo ogni partita, a seconda dei giocatori? Rosa male assortita e nemmeno troppo ampia (col rombo, centrocampisti non adatti; col 3-1, mancano alternative in attacco).
Cyd, a me non convincono nemmeno Melo Sissoko in mezzo. Perche è vero che fanno muro ma il pallone nei piedi ce l'hanno comunque. Ed è quello il vero danno, costringendo sempre uno tra Camoranesi e Diego a doversi venire a prendere il pallone.
Cosi diventa uno schema tipo Olanda 2008, con due paracarri come Engelaar e De Jong a coprire i movimenti di Van der Vart Robben e Snejder. Puo anche funzionare ma i tre davanti devono essere un moto perpetuo e coordinato.
Cyd Del Piero in quel modulo è incollocabile, ma anche Trezeguet, dato che la punta deve rientrare e favorire gli inserimenti dei tre dietro. Non ci sono i cambi, ma per l'11 tipo, per valorizzare gli uomini migliori e per sopperire all'assenza di Marchisio è l'unico modulo possibile.
Jeremy il problema non sono i due centrali, ma l'esterno alto di sinistra, dato che ho letto che Ferrara vuol provare Giovinco in quel ruolo... Lì serve uno con il fisico alla Iaquinta (presente com'è fatto Vargas o, guardando più in su, Cronaldo), se ci mette il fuscello siete punto e a capo, basta soffiargli e casca. Lui può fare solo la seconda punta alla Morfeo (stavo per scrivere Baggio poi mi è preso male)
Per fare gli esterni hai solo Camoranesi, Iaquinta (qualche volta va bene, ma non sempre) e al limite De Ceglie. Treseguet lo metti perchè se aspetti i goal di Amauri... Coperta neanche corta, cortissima. Il problema è che hanno mezza squadra che può giocare in un modo e l'altra mezza in un altro, senza possibilità di adattarsi.
E' un ripiego come modulo. I tre dietro all'attaccante devono essere capaci di dribblare l'uomo e avere sia il tiro che l'assist come soluzione. Volendo Iaquinta lanciato puo fare male partendo da lontano, ma resta un giocatore che salta l'uomo di potenza e non dribblandolo. Puo anche funzionare, ma passa comunque tutto dalla forma di Diego e Camoranesi.
E comunque non è con i De Ceglie sulla trequarti che si vince qualcosa. E il posto Champions non credo sia in discussione sulle 38 partite. Quindi vabbene il ripiego ma è meglio impostare una formazione su cui costruire un futuro. Senno ogni anno sara la stessa roba inguardabile. E in questo Ferrara sta toppando alla grande.
Jeremy certo che dipende tutto da Diego, ma con il rombo non sa a chi darla. Ha ragione Cyd, mezzi vanno bene per un modulo, mezzi per un altro. Sembra la Fiorentina dell'anno scorso fino a marzo
Ma te Jeremy come li faresti giocare? Perchè se vuoi il rombo interpretato da rombo devi rispolverare Tiago sul centrodestra e il posto per Melo e Sissoko, in teoria i due centrocampisti della Juve più forti, resta solo uno. Boh
Alla fine li farei giocare con il modulo 3+1 fermo restando che se vuoi fare il rombo ci deve essere Delpiero in campo (Giovinco no) e non due punte "pesanti". Ma è un modulo di ripiego.
Leo, Delpiero è fondamentale in quanto unico tra i nostri attaccanti a saper giocare davvero a calcio. O lui e un altro con Diego dietro, o Diego e una punta sola. Oggi a pieno regime la mia titolare è: Camoranesi Sissoko Marchisio Diego Delpiero Trezeguet. Noti qualcosa? 25 milioni seduti con un 13+10+30 (thiago, Poulsen e Amauri). Totale: 78 milioni. In panchina.
premessa: massimo rispetto per le opinioni altrui, anche le più cazzute, e per gli strateghi studiosi dei moduli. però: melo, sissoko, marchisio, diego, delpiero,camoranesi, amauri, iaquinta, trezeguet. coperta cortissima?
Nick, esprimiti esprimiti: ho le spalle larghissime. E il tuo giudizio sicuramente non è lontano dal mio. Comunque non mi sono arreso a Diego dietro due punte: io lo vedo sempre con una punta e basta. L'unico modo per vederlo con due punte è Delpiero. Con tutti i limiti del Delpiero attuale e futuro (???). Per questo dico che non è peregrino mettere il 3+1 con il muro (almeno se si stacca uno per partire palla al piede e perderla c'è sempre l'altro dietro....). Ma è una soluzione di ripiego. E non avrei mai pensato di dover rimpiangere cosi tanto l'infortunio di Marchisio e ripeto per la ennesima volta, l'assenza di un quasi pensionato di 35 anni.
Jeff, ti rendi conto che tra quei giocatori non c'è un solo uomo d'ordine e nemmeno un uomo di raccordo, una mezzala (toh, camoranesi)? Non per tornare indietro di un anno, ma a conti fatti la cagata piu grossa è non aver voluto Stankovic. Poi io credo una cosa su Melo: si è pensato fosse un Emerson. Non lo è. Nemmeno in brutta copia. E' un Sissoko.
Io vorrei ricordare che il centrocampo titolare a 3 la Juventus non lo ha potuto schierare assieme per nemmeno mezzo minuto... Nelle primissime partite Marchisio è stato davvero bravo,al momento tra i centrocampisti italiani dietro i mostri sacri Pirlo e DeRossi c'è lui. Ora è rientrato Sissoko,ma l'altro si è fatto male... Io dico che non sarebbe male prima di buttare tutto all'aria, vederli assieme per 3-4 partite... Sissoko è rientrato dopo 7 mesi...doveva già fare una partita mostruosa?Chi pensa questo di calcio non capisce una mazza... Non mi pare una cosa da fantascienza giocare con Diego + 2 punte...serve un centrocampo di muscoli e fiato e Marchisio,Melo e Sissoko penso ne abbiano tanto, sono nel pieno dell'esplosività e vigoria fisica...
Poi di soluzioni ce ne sono tante...ma se si inizia a fare il minestrone dei moduli, la squadra va ancora di più in confusione...
Jeremy: Apple Tree un Sissoko? Ma diobono, mi prendo Sissoko tutta la vita! Almeno fa il suo lavoro -bene- senza pretese di atteggiarsi a regista o costruttore di gioco! Tutta la vita il maliano, non scherziamo!
Su Del Piero a quanto pare la pensiamo allo stesso modo. Fra i non juventini sono stato probabilmente uno dei più grandi ammiratori di Alex, ma già l'anno scorso -santificato e glorificato solo per il ruolo di kicker: su azione ha segnato uno o due gol- è stato più un peso che altro. Immobile in campo, avulso dalla manovra...spesso quasi un danno. E non credo che possa migliorare con un anno in più sulle spalle. Dispiace, ma è così.
Poi sicuramente Diego può giocare con due davanti solo se uno è Del Piero, ma insomma...mettere Diego davanti no? Qual è la tassa che si deve pagare? Io a questo punto andrei di 442 classico con Sissoko-Marchisio (che comunque qualche inserimento lo sa fare) e Camoranesi-Iaquinta sugli esterni (perchè un esterno sinistro di ruolo non c'è, o sbaglio?)
Cioè, come la giri la giri manca qualcosa: del 4231 abbiamo detto, nel 442 manda l'esterno sinistro, nel rombo manca il trequartista e c'è il problema-interno destro, nel 433 si perde Diego, nel 432 manca l'interno destro e alla fine i due dietro la punta sarebbero snaturati...minchia che casino!
Passiamo alla difesa a 3 Legrottaglie-Cannavaro-Chiellini? Magari questo regge...De Ceglie da una parte e Camoranesi dall'altra, Apple Tree e Sissoko a mordere le caviglie a chi si avvicina troppo a Diego (che giocherebbe comunque troppo indietro, ma insomma..)
Campa, secondo me non è una questione di "reggere" Diego. Io penso che il suo ruolo non sia a tutto campo ma negli ultimi 30 metri. Per fare questo deve avere qualcun altro che produca gioco al suo fianco. E non sono Melo e Sissoko, questo è un fatto e non credo sia in discussione. Poi anche a me piacerebbe vedere Diego e due punte, ma con gente dietro che sappia giocare il pallone in maniera corretta e non costringa il brasiliano ad andarsi a prendere il pallone.
Il Werder ha sempre giocato con Diego dietro le 2 punte...Pizarro ed Almeida almeno fisicamente non mi sembrano molto diversi da Iaquinta ed Amauri... Sappiamo tutti quanti gol ha fatto Diego giocando in questa maniera... Non mi pare che i 3 centrocampisti del Werder fossero queste leggende del calcio moderno...
Se si sceglie di schierare la Juventus con Diego + una punta (per esempio schierando nel centrocampo a 4 da sinistra Grosso con dietro Molinaro, Sissoko,Melo e Camoranesi),si potrebbero ottenere buoni risultati ma a mio parere la squadra si va a limitare ancora di più perchè non sfrutti gli attaccanti che hai...
Lascia stare poi i pareri denigratori come quelli di Cydella,le "CYDELLATE" ("Treseguet lo metti perchè se aspetti i goal di Amauri...")che ora vuol far passare Amauri come un Arnautovic o un Suazo qualunque...
Se Trezeguet, Iaquinta,Amauri e DelPiero giocano stagioni medie,non dico trionfali,nessuno di loro fa meno di 10-12 gol... Trezeguet e DelPiero solo 2 anni fa hanno fatto una ventina di gol a testa...ed Amauri checchè ne dica Cydella,i gol li ha sempre fatti...
Campa perfetto, ma il Frings e l'Ozil chi li fa? Secondo me torniamo a Jeremy, con Del Piero sano e in forma puoi anche permetterti il rombo. Senza no. Eppoi Campa non ho capito tra Melo e Sissoko chi gioca interno di destra, visto continui a metterkli titolari con Marchisio. Quel ruolo lo può fare al meglio solo Camoranesi. O Tiago Ripeto la mia Juve titolare (e per me più forte): Sissoko-Melo nel mezzo e Camoranesi-Diego-Iaquinta dietro Amauri
Campa, sai che contraddirti per me è una pugnalata al cuore, ma Frings e Ozil sono due giocatoroni che averceli alla Juve (soprattutto il cruccoturco mi piace un casino). Quindi torniamo a me: se hai 3 ferri da stiro (io devo dire che non pensavo Melo fosse cosi pochissimo avvezzo alla manovra, pur non considerandolo di certo un uomo d'ordine)Diego deve cantare e portare la croce. Mi sembra un po' troppo.
Dai, siamo al delirio... amauri e iaquinta segnano piu' di dieci gol solo se giocano titolari tutte le partite, e cosi' facendo e' chiaro, per tutti tranne che per qualcuno, che del piero e trezeguet non possono segnare i loro
Ma poi del piero, che e' stato un campione, cosa vuoi che ti dia se non 5-6 partite in cui ti fa un gol su punizione o una giocata. Mica ti puoi basare su di lui
Trezeguet e' il miglior attaccante della juve, ma e' chiaro che ha perso 3 piste...
il domandone della settimana e': quanti dell'attuale rosa, con l'eta' e il rendimento attuale, giocherebbero nella juve di 4 anni fa?
Dopo essere stata sbattuta fuori due volte ai quarti e due volte agli ottavi adesso l'Inter prosegue la marcia di miglioramento rischiando una "simpatica" eliminazione al primo turno...
@ematos, non c'è limite ai miglioramenti. La domanda di oggi è: l'Inter è scarsa perchè non è riuscita a battere il Barcellona (ci è riuscito persino il Kazan!) o è forte perchè è riuscita a non perdere col Kazan (che ha battuto il Barcellona a domicilio)?
@campatelli: mi scuso per il ritardo, ma guarda che Frings e Ozil sarebbero titolari nel centrocampo della Juve. Frings un minimo di idea ce l'ha e Ozil punta l'uomo, lo salta, tira da fuori, copre. Probabilmente non li hai mai visti giocare.
Sui goal di Iaquinta e Amauri ti hanno già risposto. Segnano, se giocano sempre loro. E quindi inizia a non centeggiare più i goal che potrebbero fare gli altri. Treseguet e Del Piero 2 anni fa... ah ecco, 2 anni fa...
Il rombo che schieri te non va bene perchè: 1) Sissoko non ha il passo per scalare sull'esterno (i Vargas non li vede neanche passare) 2) con 3 di quantità, Diego dovrebbe ancora arretrare 3) fermato Diego, non fai un'azione (per questo serve Camoranesi) 4) possibili alternative? Poulsen o Sissoko al posto di Melo? De Ceglie? Poi sempre Camoranesi e Marchisio per 60 partite?
Comunque con qualsiasi modulo, non riesci a trovare 2/3 sostituti da mettere, a meno che non giochino fuori ruolo.
@Cydella: nulla vieta che Sissoko possa fare il centrale di centrocampo e Melo passare su questo famoso "centro destra"...per marcare il famoso spauracchio alla Vargas... Non avrà i piedi raffinatissimi da brasiliano,ma almeno i polmoni credo li abbia...anche se non era stato preso specificatamente correre soltanto...
Comunque oggi ho sentito che Ferrara ha provato qualcosa di nuovo...domani magari vediamo cosa sarà...sono sempre convinto però che riuscirà a trovare la quadratura del cerchio sempre prima di quando l'Inter riuscirà a vincere una partita in Champions League...D :DD Si parlava dell'ultimo gol di Amauri come di una cosa dell'anteguerra (febbraio 2009),ma mi sembra cosa da nulla rispetto ad un ben altro primato... :D Imbarazzante tiro a segno della Dinamo Kiev...e pareggio che sta stretto agli ucraini... Sto ancora cercando di capire se la vittoria del Rubin è positiva o negativa per l'Inter...
Ma perchè dobbiamo soffrire anche quando vinciamo 4-2? Che tremarella nei minuti finali... meno male che il Lione ha vinto anche a Liverpool, adesso dipende solo da noi
@campatelli: anche Rijkaard aveva fiato, ma sugli esterni scalavano Colombo e Evani; idem per Ambrosini e Gattuso, Davids e così via... né Melo né Sissoko sono scoppiati, sono solo fuori posizione. Comunque ammettendo che Melo possa adattarsi, 25 mln un giocatore fuori posizione? Che grande strategia... Te pensa se finirà a quadrare col 4-4-2 di Ranieri che risate.
Un bomber che non segnava da febbraio 2009... solo 8 mesi, non male...
Chi ha visto le partite può raccontarcele? (io ho visto solo i goal della viola e letto che all'ultimo minuto il Debreceni poteva anche pareggiare)
PS: il Milan l'abbiamo radiografato per una quindicina di giorni, poi siamo passati, da inizio ottobre, al centrocampo della Juve. Quand'è che tocca all'Inter? (se poi volete fare altre squadre io son contentissimo?
Leo se fossi un tifoso viola mi salirebbe lo sballo. Ho visto l'Inter e non mi è dispiaciuta piu di tanto. La Dinamo ha giocato un calcio corale difficile da smontare e l'Inter è oggettivamente entrata in campo non sapendo chi si trovasse di fronte. Le parole del Conducator Zanetti ne sono l'emblema. Questa, ecco, è una cosa grave perche non vuol che non impari mai la lezione e la presunzione regna sovrana. Per il resto buonissimo Stankovic, buono anche Javier soprattutto nel finale, diligente Snejder, sottotono Etoo, emozionante Lucio (Nick, hai visto che recupero? Com'era la storia di Cagliari.....), inutile Maicon, sfigato Suazo. Insomma nessuno sopra le righe e infatti hai pareggiato una partita che hai avuto l'occasione di vincere ma anche di perdere. Cosi in Champions non vai da nessuna parte. Ora deve vincere a Kiev e con il Rubin: non mi sembra una cosa semplicissima. Si torna comunque hai soliti discorsi: gli ucraini, con una banda di onesti pallonari, ha giocato a calcio, palla a terra, con movimenti senza palla ottimi. L'Inter cercava il fraseggio piu per necessita del momento che per reale idea di gioco. Ok il Barca ha avuto il 70% di possesso palla e ha perso, ma ha tirato 28 volte in porta e si è mangiata un paio di gol. E alla quarta giornata sei alla partita della vita. Non mi sembra una bella prospettiva.
Jeremy io sono in sballo dal 2-0 al Liverpool (anche perchè contro di noi ha giocato quello, vero, non la copia senza Gerrard e Torres, che vale la metà). Prima di ripiglirmi dobbiamo perderne tre di fila!
Capitolo inter: il girone, a questo punto, mi sembra un gran marasma e quelle messe meglio, se continuano a far vedere quello che hanno fatto, sono le due dell'est, dato che ne hanno due in casa.
"meno male che il Lione ha vinto anche a Liverpool"
Leo, un cordialissimo vaffa, con simpatia! :-) Meno male che un'amica mi ha regalato il biglietto per San Siro pregandomi di accompagnarla, così almeno non ho visto questo ennesimo psicodramma...
@Leo Io l'ho vista, ma io sono uno che soffre anche su un ipotetico 3 a 0 proprio perchè come dicevi non possiamo mai stare tranquilli. Prendere 3 gol da questi non è certamente positivo soprattutto perchè oltre ai gol non hanno fatto gran che, e dei gol si può dire che il primo è arrivato dopo un minuto ed ancora magari dormivamo, anche se come scusa non è accettabile, il secondo è stato frutto di una gran bella gicata (della serie riprova anche 10 volte, ma difficilmente lo riazzecchi), il terzo invece era assolutamente evitabile e da evitare. Comunque ecco altri tre punti per il ranking uefa. Ciao.
@Leo Vista la Viola in streaming: trovo il canale, mi collego e siamo sull'1-0 per il Debrecen. O_O Perdo il canale, ne trovo un altro dopo 10 minuti e siamo sull'1-2!! puoi immaginare la mia faccia... Detto questo, centrocampi leggerini e si arrivava subito dall'altra parte, pallone leggerino anche quello e partivano dei tiri da fuori dalle potenti e con traiettorie buffe. Negativo: il poco filtro a centrocampo (non veniva saltato, proprio infilato) e qualch errore difensivo. Molto positivo: credo che l'anno scorso non si sarebbe vinta con un avversario motivatissimo e sotto di un gol al 2' del primo tempo. PS Vargas è un torello, ma non ha il cervello fino: con 30'' di recupero rimasti invece di tener palla scodella crossoni improbabili per l'altra fascia, dove non c'è nessuno... volevo andare a Budapest di corsa per dargli due schiaffoni!!
@Cydella:"@campatelli: anche Rijkaard aveva fiato, ma sugli esterni scalavano Colombo e Evani" Cosa c'entra questo esempio con il discorso che stavamo facendo? Stai confrontando squadre che almeno in partenza utilizzano un centrocampo diverso...il Milan a 4, la Juve, quella di cui stiamo parlando, a 3... E' ovvio che nè Ancelotti nè Rijkaard potessero scalare sugli esterni perchè formavano la coppia di centrali di centrocampo...ai lati c'erano Donadoni e Colombo che avevano anche i compiti di cui tu parli... Melo qualcosa la saprà pur fare...d'accordo sul discorso che spendere 25 milioni per un giocatore in quella posizione del campo sia stato esagerato...ma questo è un altro paio di maniche... Ripeto,questi 3 assieme non si sono mai visti...non stiamo parlando di 3 fenomeni del calcio Mondiale, questo è chiaro,ma 3 buoni giocatori si... In fondo l'innarrivabile Inter gioca a centrocampo con Muntari e Zanetti,che non mi sembrano proprio l'emblema della tecnica o della fantasia...
Trovo curioso che a volte vengano postati decine di commenti su argomenti teorici e pochissimi dopo le partite, almeno da parte dei fratelli nerazzurri..... Perplessi? Sconsolati? O solo infreddoliti (i pochi che erano allo stadio)? Comincio io va (pirma parte)... 1. Serata no di alcuni singoli (Lucio alterna recuperi miracolosi a cappelle clamorose, e non solo ieri; Chivu molle, anche se per me lo è sempre, Cambiasso un po' spompato, Muntari forse ancora in ramadan, Eto'o acciaccato e troppo solo, almeno ne,l primo tempo) ma in generale squadra poco... quadrata. Alla fine la difesa ha ballato e l'attacco ha fatto poco, segno che mancavamo soprattutto in mezzo. 2. Snejder mi è piaciuto molto, gioca spesso di prima, si fa vedere e smista bei palloni ma è l'unico che gioca a una certa velocità; per il resto vale quello che dico da tre anni: squadra potente ma lenta e se la diga di centrocampo è fatta dal cambiasso di ieri, dal muntari affamato e dal capitano (come movimenti e posizione il peggior difensore di tutti i tempi) stiamo freschi.
Inter -Dinamo, Seconda parte. 3. Siccome Snejder pressa e difende poco (giustamente, se vuole essere lucido nei 20 metri) e il pur ottimo Stankovic di questa settimana non può fare contemporaneamente il Lampard e l'Essien, per sostenere l'albero di Natale di ieri o il tridente che verrà ci vogliono mediani che coprano il campo a una certa velocità; se lasci l'uomo sempre a due metri entri nel torello, come ieri. 4. Eto'o pesa 70 chili, non è nè Ibra nè Amauri. Se gioca come unica punta e deve uscire dai 20 metri perde il 50% del suo potenziale. 5. Ieri mancavano Motta e uno tra Milito e Balo, ok, però con Stankovic per Muntari e Suazo davanti forse era meglio. Mia critica al Mou: puntare su una rosa ristretta di titolari ha un senso ma se poi quando ti servono le riserve entra gente che non gioca da un anno.... 6. si sa che il capitano non brilla per intelligenza ma che la Dinamo è risultata più forte del previsto l'ho sentito dire anche da vari giornalisti... 7. la sconfitta del Barca ed altri risultati confermano quello che il Mou dice da sempre: la CL è difficile e noi abbiamo il girone di gran lunga peggiore
@Jeff: è come dici tu, sono 3 anni che diciamo le stesse cose, manca qualità a centrocampo ma più di tutto mancano le palle, la convinzione di essere più forti (della Dinamo e del Rubin siamo più forti, dai, cazzo), certi giocatori appena sentono la musichetta della Champions de-evolvono in maniera spaventosa potrei essere più cattivo e dire che da quando Mr. Champions League lo SpecialOne è arrivato abbiamo pure peggiorato i risultati europei ma comunque quelli di prima non erano bastevoli a farci essere un top team europeo, il problema non è solo tecnico e mica lo risolveranno il Blanc o il Rafa Benitez del futuro
Secondo me il problema è l'esatto contrario: non sono convinti di essere più forti, anzi, si fanno mettere sotto da chiunque. Io non ho visto snobismo, ma impotenza. E questo è anche più inquietante.
Abbandonando il tono da "moriremo tutti", invece, si può analizzare la situazione più serenamente. 3 punti a Kiev e 3 punti col Rubin. Si tratta di mettere due vittorie nelle ultime 10 partite giocate. Siamo in grado? Si va avanti. Non siamo in grado? Amen. Si torna a casa in maniera più che ovvia e meritata e si riflette, serenamente ma seriamente, su quali sono i limiti che questa squadra incontra in CL.
Sulla componente psicologica non so cosa dire. restando agli ultimi 10 anni abbiamo cambiato 10 allenatori e 100 giocatori; o è colpa della società, intesa come ambiente in genere, dal presidente ai magazzinieri, o è colpa di ..... sanetti!!!! è l'unico che è li da sempre...
facciamo le opportune distinzioni : prima, per avvertire le pressioni psicologiche dovevi arrivare almeno ai quarti o comunque uscivi con quelli più forti (vedi liverpool, milan).. però i gironi di qualificazione si passavano a c***o ritto e sempre primi..
adesso (da un paio di annate), se ci comincia a cagare sotto pure al girone preliminare evidentemente qualcosa si è involuto..
@Jeremy: mica tanto, l'ultimo vero Adriano data fine 2005 (ricordati che ci aveva litigato ancora Veron per il suo comportamento) finora con Mourinho le cose sono solo peggiorate, non si può negarlo, che sia solo colpa sua però nemmeno io me la sento di dirlo (di certo lui non ha migliorato niente)
Vorrei che qualcuno fosse in grado di spiegarmi come mai negli anni recenti, Manchester e Barca hanno spesso dominato i loro campionati...vinti quasi per distacco ed hanno fatto il bis in contemporanea in Champions, facendo cavalcate trionfali... La Juve dei mafiosi vinceva i campionati perchè sapeva solo rubare e si drogava...ma come mai per 3 anni di fila ha fatto la finale di Champions?Il Milan che in Italia faceva incetta di scudetti,giocò anch'esso3 finali di fila... (parliamo di finali,non di superare il primo girone e l'ottavo)... L'Inter si appresta a vincere il 4 scudetto di fila,ma in Coppa ha fatto quasi sempre ridere...al di là del passaggio o meno del turno... Non è che questa schiacciante supremazia territoriale sia un pò fuorviante?Perchè il livello non è alto come qualche anno fa? Nel 2006/07 in quel campionato leggendario dove l'Empoli arrivò quinto e l'Inter vinceva 17 partite di fila, prima della partita contro il Valencia, ricordò in tv che qualcuno disse "Ora l'Inter è la squadra forse più forte d'Europa"... Poi varchi i confini nazionali e le buschi dalprimo Valencia che trovi...
Ripeto, Manchester,Barcelona, Milan, Juve davano seguito alla grande supremazia nei loro Paesi con campagne europee di grande valore...l'Inter no, perchè?
jeff: le dichiarazioni di zanetti sono inaccettabili, visto che non si trattava di una squadra di carneadi. Questo sarebbe il grande professionista? Ma al massimo sara' shevchenko l'autorizzato a non sapere chi sia zanetti
l'anno scorso il girone era facile e l'inter e' stata ugualmente ridicola. E' l'allenatore continua a dire : "questa non e' decisiva, la prossima e' la partita chiave". Ma cazzo, e' un girone di 6 partite, con la squadra che hai, che hai costruito tu, devi vincerle tutte o quasi
uscire in semifinale con due pareggi non e' una figura di merda, e non e' la stessa cosa di essere eliminati nel girone
campatelli: perche' in italia la sua rivale piu' accreditata qualche anno fa avrebbe faticato ad arrivare in zona uefa, come stiamo cercando di dirti da agosto
Interisti: assolutamente. L'involuzione da Mancini a Mourinho è incredibile. La mia era solo una mezza provocazione. Che poi consideri quell'Adriano un mostro è indubbio. Oggettivamente c'è troppa pressione, troppe aspettative su una squadra che va in crisi d'identità appena vede Europa. E vincere in Italia per inerzia non aiuta di certo a formare una mentalità diversa. Mourinho dovrebbe riuscire a scindere i due contesti all'interno della squadra. Molto difficile ma è l'unico modo per non vedere un leone in campionato e un agnello in Champions. Aldila di un gioco troppo sull'azione del singolo e di una rosa eccellente ma non come altre squadre. Sicuramente non ci sono paragoni con Rubin e Dinamo, ottime squadre ma con rose inferiori a quella nerazzurra. Sinceramente non vorrei essere nei panni dello specialone.
@Transumante:ah ok...meno male che ci sei tu... @Eltopo:ma non siamo noi i campioni del Mondo??Come dice Lippi scandendo "CAMPIONI-DEL -MONDO"...:D Ah,ma voi siete una squadra di stranieri... Dai...una squadra che per 4 anni di fila vince , anzi, stravince, il campionato, non può non avvicinarsi mai, nemmeno per sbaglio,ad una semifinale...non esiste...
@campatelli: Zanetti e Muntari, per quanto scarsi, hanno le caratteristiche per scalare esternamente. Non c'entra niente la bravura.
Sulle campagne europee della Juve ti sei risposto da solo: "La Juve dei mafiosi vinceva i campionati perchè sapeva solo rubare e si drogava"... è molto più facile concentrarsi su una competizione invece che su 2. E poi sono un po' datate 'ste campagne.
Comunque che l'Inter sia scarsotta a livello europeo, nessuno l'ha mai messo in dubbio. E che faccia un figurone in Italia perchè la sua antagonista è la Juve attuale (pietosa) è altrettanto ovvio.
Che Mourinho stia ormai facendo peggio di Mancini anche in Europa, mi sembra purtroppo assodato.
non lo so noi ci stiamo abituando, ma per te è la storia della tua squadra da sempre.. com'è che ha detto jeremy? "leone in campionato e agnello in Champions" .. beh potrebbe ssere l'epitaffio della tua juve..
@Eltopo-Cydella:state tentando di arrampicarvi sugli specchi,ma il rumore delle unghie si sente sino a casa mia... Fate finta di non capire, allora lo rispiego:non è esattamente la stessa cosa perdere una finale o uscire nel gironcino o al primo turno ad elminazione diretta... Se in una manifestazione uno arriva secondo o trentaduesimo è la stessa cosa?Mi pare di no...
Se arrivi in finale e perdi puoi essere un agnellino...ma se per 4 anni di fila non arrivi mai ad una semifinale, anzi, più passa il tempo più peggiori il rendimento, non sei un agnellino ma un ectoplasma o ameba...
@campatelli: se partecipasse solo la prima di ogni campionato, allora l'Inter sarebbe tra le migliori 3 d'Europa, dietro a Barcelona e Manchestere e magari in semifinale/finale ci arriverebbe pure. Anche la Juve con la Champions allargata è arrivata una volta in semifinale (Manchester) e una in finale (Milan): dove le vedi le campagne europee?
Dai non facciamo caciara. E non sferzate campa per partito preso. Smussando gli angoli del suo ragionamento, la sostanza è quello che dice lui: l'Inter paga il gap mentale e competitivo tra campionato e Champions. Perche nessuno sano di mente reputa questa squadra migliore di Barca o Real, ma che non rischi da due anni un'eliminazione nei gironi mi sembra una cosa ovvia. Quest'anno il girone è difficilotto ma lo sta affrontando al peggio, come lo scorso anno. Ed è pazzesco vedere una squadra assumere l'atteggiamento, da squadra piu forte, di Genova in campionato contro una squadra organizzata e di livello e poi approcciare la partita come ieri sera, ovvero da pannolino. Tutto in 4 giorni.
@jeremy: ho capito benissimo, ma se viene qua a parlare di campagne europee della Juve, gli faccio notare che sono come quelle dell'Inter. Poi se levi dalle palle Liverpool, Chelsea, Arsenal, Real Madrid, Atletico, Bayern, Lione,... che non han vinto lo scorso campionato, allora anche l'Inter farebbe (forse) un figurone come ha fatto la Juve dal '95 al '97 (in tutte le altre 700 coppe campioni con una squadra per nazione ha fatto più ridere dell'Inter).
Ha voluto una squadra più tecnica per la champions e è riuscito a peggiorare i risultati (già pessimi) di Mancini. Dov'è la "mentalità europea" di cui blaterava il condottierone? A questo punto, se non ha portato neanche questa, chiunque potrebbe allenare quest'Inter.
Cyd, non è proprio cosi (ci sono 7 finali di Coppa Campioni, di cui l'ultima 6 anni fa, e qualche semifinale sparsa a dimostrare il contrario)ma non torniamo ai miti della storia pallonara. Parliamo della sostanza e del presente. Perche come hanno detto gli altri fino a solo due anni fa, il girone non era un problema. Ora lo è.
@jeremy: mito dove?! 7 finali di cui 3 nel '95-'97. Poi con la champions allargata ha fatto una finale e una semifinale (l'Inter una semifinale, ma per la Juve si parla di campagne europee); cosa resta? Ben 3 finali in 40 anni nei quali vinceva lo scudetto ogni 3 anni e in coppa campioni c'era una squadra per nazione. Ammazza... E volete paragonarla al Barcelona, al Manchester, al Chelsea che arrivano sempre in fondo adesso che ci sono 7/8 potenziali vincitori della champions?
Tornando all'Inter, sì, i gironi sono diventati un grande ostacolo. Prima almeno si passavano facilmente e poi te la giocavi (male), adesso invece. La grande arma di Mourinho era la mentalità, ma sta toppando anche su quello, ahime.
Cyd, stai un po mistificando la realtà. Tralaltro citando numeri a caso. Primo perche tra fine anni 50 e inizio anni 70, le squadre piu forti erano le milanesi e vincevano piu spesso di noi il campionato. La prima finale di Coppa dei campioni è datata 1973, quindi alla quinta partecipazione alla Coppa dei Campioni (abbiamo fatto una semifinale a fine anni 50 - inizo anni 60). Poi ci sono stati 10 anni di buio totale per le italiane in coppa(buio illuminato dalla Coppa Uefa della Juve nel 77)e di nuovo Juve nel 1983 e nel 1985 in Coppa Campioni. Dopo 9 anni di digiuno in campionato abbiano vinto la Coppa dei Campioni nel 96 infilando 3 finali consecutive, poi una semifinale e la finale con il Milan. Non mi sembra un ruolino di marcia da agnello. Sicuramente migliore del Barcellona o del Manchester che per 30 anni non ha fatto un finale di Coppa. Per la precisione e contro le leggende metropolitane.
negli anni 90 l'inter ha vinto 3 uefa su 4 finali disputate.. siccome allora non si partecipava in 14 alla champions, quella c'era e quella vinceva.. non mi pare proprio così male..
riguardo agli anni nostri ed agli evidenti problemi ne stavamo appunto discutendo.. nessuno li negava però..
@jeremy: quando vi partecipava solo la prima, la Juve e l'Inter hanno vinto 2 coppe a testa partecipando 13 volte la Juve e 6 l'Inter, che ha perso 2 finali (e nuovamente non vedo tutta 'sta differenza). Da quando ci sono 50 squadre e partecipano sempre tutte e 2, la Juve ha fatto una semifinale e una finale e l'Inter una semifinale (non mi pare 'sta grande differenza). E a te la Juve non pare un agnello sacrificale esattamente come l'Inter?
Come al solito la stiamo buttando in caciara: io non sto mitizzando la Juve. Ma se 7 finali in Coppa dei Campioni non contano un cazzo e la Juve è un esempio sempre e solo negativo in Europa, perche la leggenda metropolitana è questa, allora non ci sto.
Cyd, la Juve non è competitiva in Coppa dei Campioni da 3 anni. Quindi facciamo un conto dal 2000 al 2006, con Manchester nullo, Barcellona come la Juve e Chelsea con una semifinale. Di che cazzo stai parlando?! Sei tu che vinci il campionato da 4 anni e non fai un cazzo in Coppa Campioni. STIAMO PARLANDO DI INTER ATTUALE E NON DI QUELLA DI CUPER! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Eltopo: io infatti parlavo di attualità e campatelli di passato. E' il tuo compare cydella che mistifica. Che l'Inter attuale puo allacciare solo le scarpe a quella di Cuper.
certo non ci aiuta il fatto che l'Inter abbia vinto l'ultima Coppa Campioni quando mia madre aveva 1 anno (e il mondo era ancora in bianco e nero aggiungerei)
Va bene, limitandoci al 2000-2006: 2000 manco c'è intertoto) 2001 ultima dietro Pana, Deportivo e Amburgo 2002 ultima dietro Bayer, Deportivo e Arsenal 2003 finale (Inter semifinale) 2004 ottavi col Deportivo 2005 Liverpool ai quarti 2006 quarti con Arsenal
Nick se la butti sullo storico non regge un cazzo, abbi pazienza. Religgiti il mio post sul nostro andamento storico in Champions. Perche 7 finali di Coppa Campioni non sono poche. Se invece fai la tara sul periodo di Coppa Campioni allargata devi considerare dal 2000 al 2006 per parlare della Juve, perche quella era la squadra competitiva che vinceva il campionato. E ha fatto una finale su 4 campionati "vinti" e su 5 partecipazioni(contiamo pure i revocati). In quel periodo le armate di adesso non esistevano (il Manchester nullo, il Barca come la Juve e il Chelsea all'inizio). Era il periodo dei Galacticos (due finali due vittorie), del Valencia(due finali due sconfitte), del Milan (due finali, pareggio). Chi adesso fa lo spavaldo, 4 anni fa valeva la Juve. Quindi di cosa cazzo stiamo parlando?
8.311 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 601 – 800 di 8311 Nuovi› Più recenti»Scusate,
ma qui dentro c'è davvero qualcuno che vede tanta differenza nel rendimento di Felipe Apple Tree fra l'anno scorso e quest'anno?
Che a 25milioni fosse un pacco lo sapevamo in tanti.
Che con Sissoko non potesse giocare lo sapevamo in tanti.
Che Diego fosse un giocatore discontinuo lo sapevamo in tanti.
Che Caceres-Cannavaro-AppleTree-Diego non valessero un'unghia di Lucio-Motta-Sneijder-Eto'o-Milito lo sapevamo in tanti.
Che il gap fosse colmato, se la raccontavano in pochi.
E la raccontavano a pochi.
Gonzi, ma pur sempre pochi.
nick
il valore di Zanetti non si discute, si discute la sua tenuta fisica. Dire ad ottobre (amici viola fate tutti gli scongiuri del caso!)che Zanetti finalmente riuscirà a fare una stagione completa, è mettere il carro davanti ai buoi.
Lo spero vivamente, così lo portiamo ai mondiali e lui e De rossi farebbero una coppia centrale niente male. Perchè "Portate rispetto a questa squadra" lo porterebbe ai mondiali, vero? Chissà perchè ho i miei dubbi...
Spike, il mio discorso era lato-Juve...quest'estate si discuteva sui motivi che avevano portato alla partenza di Zanetti e alla permanenza -per esempio- di Poulsen, ma ammetto di non ricordare bene il discorso.
PS: sto vedendo la partita a spizzichi e mozzichi, quindi non mi assumo responsabilità alcuna su quello che sto per dire...però vi prego...vi prego...ditemi che NON sta facendo giocare Pato esterno di destra a centrocampo...
(per un attimo ho avuto un flash: Pato a destra, Seedorf a sinistra, e Congasman di fianco a Inzaghi)
...DIDA?????
complimenti all'arbitro Orsato intanto, bella gara a Roma
@campatelli: vorrei farti capire che i tuoi hanno sempre scusanti, mentre i miei devono dimostrare tutto e subito... il tuo Ferrara ha dimostrato di essere peggio di Ranieri, il Mario ha dimostrato di valere tutto il tuo attacco se messo centravanti; la Juve ha fatto 3 punti in 4 partite, ma non hai ancora spiegato come mai (non hai visto neanche questa partita, hai premesso). Allora lascia giudicare a chi le partite le osserva: siete ancora da -15, se tutto va bene. Con o senza Ranieri.
ma non vi preoccupate, che a forza di rigori e gol annullati vi ci tengono tra le prime 4..
Vedendo Orsato rabbrividisco, capisco che per arrivare ad arbitrare in a basta solo compiacere, il sorrisetto poi è disarmante, "ma cosa vuoi che ti dia rigore al 48'"? E su Pazzini? Per curiosità che squadra tifava collina? E con Chi armeggiava negli scantinati? L'avrà salutato anche ieri sera dopo il gentile cadeau? P.S. Flash Forward mi stà stupendo favorevolmente, sempre che vi piaccia il genere fantasy.
Orsato incommentabile,Rosetti slla stessa scia.
Rigore solare non dato alla Roma, uno regalato al Milan, poi si pente e ferma Inzaghi per...papera di Burdisso, ed espelle Ambrosini non si sa perchè. Complimentoni vivissimi.
@Cydella: "i tuoi, i miei"...ma come parli!??
Ti ripeto...vieni a fare il tattico da 4 soldi su cosa ha fatto di buono Balotelli nella partita di ieri...qualcuno dovrebbe spiegarti ed in questo caso mi prendo io la briga,che in una partita vinta 5-0 ogni giocatore della squadra vincente avrebbe potuto essere preso come esempio di come deve essere giocata una partita...
Etoò o Milito al posto di Balotelli avrebbero fatto per lo meno lo stesso, ma anche meglio chi lo sa...ed anche Iaquinta o Amauri...e non sto scherzando...
Devi ancora spiegarmi tu come mai questo fenomeno di Balotelli in una partita, quella dell'Under, in cui doveva prendere per mano una squadra che doveva per forza vincere,non ha quasi toccato palla...Giocava da centravanti pure lì...
Comunque lascia stare i punti di distacco 15-20 ecc...perchè non ci prendi mai quando fai sto tipo di previsioni e lo sai...sei un pò come Maurizio Mosca...
Sui rigori rimango nel dubbio, le decisioni su Inzaghi e Ambrosini sanno di compensazione. Quindi, un errore per correggere un altro errore.
Ho sentito Ranieri nel dopopartita Sky, un po' pelosetto: o dici o non dici. Ho sentito che a Mediaset ha corretto il tiro, è così?
Comunque non pensiamo di aver risolto i problemi con questa vittoria: a parte il gol subito (con topica) a freddo, anche col 4-4-2 un'imbarazzante manovra offensiva. Possibile che quando battiamo una rimessa laterale sulla tre quarti avversaria finiamo sempre per dare la palla ai nostri difensori?
Campa Cyd con il suo 15 punti si riferisce a un campionato finito già a ottobre, che poi alla fine dell'anno siano cinque, dieci o venti poco importa, se la squadra che arriva seconda non è stata mai davvero in lotta per lo scudetto. E la previsione, checché tu ne dica, purtroppo si sta avverando anche quest'anno.
Ovviamente la Samp di adesso e la Fiorentina in generale nulla potrebbero, però sarebbe più divertente vedere un'altra squadra a pari merito o a un punto di distacco, almeno per decretare la fine del campionato a Gennaio, e non a ottobre. Purtroppo non si capisce che per non fare allontanare Milan e Juve dalle posizioni che contano il prezzo da pagare è la bellezza del campionato.
O sì?
Il grosso problema, eppoi chiudo la questione, penso sia il Milan. Si son resi conto che la situazione è diversissima rispetto agli altri anni, quando con un aiutino di là e un magic moment di qua, il terzo o quarto posto era alla sua portata. Quest'anno la Roma pian piano si sta riprendendo, Fiorentina, Genoa, Samp, Palermo e company non sono peggio dell'anno scorso (anzi), e a Milanello cominciano a vedere le streghe. Non sanno come fare ad avere la sicurezza di arrivare in Champion's e da qui a fine anno proveranno a tutelarsi. Perchè non arrivare due volte in tre anni in champion's, per una squadra che ha un monte ingaggi tuttora più alto (o dello stesso livello) della Juve, sarebbe catasrofico
Io non sono catastrofista, non dico ve l'avevo detto, non difendero Ranieri, iniziero a picchiare su Ciro dopo la terza partita di Champions (una vittoria con il Maccabi è un obbligo morale, si deve vedere come si vince mercoledi), ma questa Juve non fa cagare. E' semplicemente fatta male, manca di alcuni pezzi, sfrutta malissimo i suoi punti di forza e non ha un leader (forse Buffon e non è detto, sicuramente non Cannavaro). E sono qui a bestemmiare perche mi manca un giocatore di 35 anni, semirotto, logoro, con il passo di un pensionato ma che aveva i colpi per risolverti le partite da solo. Fermo restando che facciamo schifo, siamo luridi, non abbiamo un gioco, non abbiamo un futuro ma se non dormi al 93esimo su Adailton sei dietro di due punti. Fermo restando che fare la campagna acquisti in funzione della Nazionale di GrazieMarcello (se non facesse schifo al cazzo, a gennaio sarebbe arrivato pure Zambrotta statene certi)è una cosa non da Juve (di solito eravamo noi ad imporre le nostre "idee" e non il contrario......).
Scusate, non conosco a memoria le zone basse della classifica...ma mi confermate che Ferrare ha 2 (DUE) punti più di Leonardo?
Vogliamo parlare del diverso trattamento riservato ai due?
Vogliamo immaginare cosa si direbbe di Mourinho dopo 3 punti in 4 partite?
In settimana era "crisi Inter" perchè Vieira voleva andar via.
Dopo 3 punti in 4 partite "forse si potrebbe quasi iniziare a parlare di crisetta Juve" (sentita ieri a controcampo)...
Nick senza voler ovviamente difendere Ferrara e la Juve, gli ultimi tre punti del Milan puzzano un po'.
Nick, sono 3 punti comunque. Con il tuo metro Mourinho è un coglione perche ha solo 4 punti in piu di Ferrara, che è un debuttante e non ha l'Inter ha disposizione?!?!
"Etoò o Milito al posto di Balotelli avrebbero fatto per lo meno lo stesso, ma anche meglio chi lo sa...ed anche Iaquinta o Amauri...e non sto scherzando..."
fortuna che era un spiegazione tattica..
anche gerd muller avrebbe fatto meglio e probabilmente anche ronaldo e oliver hutton..
e fortuna che specifichi che non stai scherzando..
Jeremy, conosco non poche persone che non avrebbero difficoltà ad avallare questa teoria (e, anzi, l'hanno proposta già l'anno scorso con Ranieri).
Qualcuna anche su questo muro.
Nick se avessimo vinto con il Bologna non si parlerebbe di nulla. Perche ci sta di perdere a Palermo e di pareggiare a Genova e in casa con la Fiorentina. E di avere solo 2 punti dall'Inter capolista. Se avessimo con il Bologna e se parlassimo solo di risultati, alla Tosatti....
(Amauri quel gol non lo fa neanche se lo prova 48 volte)
Perchè Jeremy...vogliamo spostare la questione-Ferrara sul piano tattico?
Sicuro?
PS: sì, se aveste vinto col Bologna...se Ibrahimovic avesse segnato al Manchester...
PPS: per la serie "umorismo involontario", servizio a controcampo ieri sera su Ferrara. "Il suo maestro Lippi costruì una grande squadra vincente con Del Piero, Vialli e Ravanelli, ma perchè loro correvano il doppio degli avversari. Questa Juve invece sembra molle".
Proviamo a vedere se annulliamo il prepensionamento di Agricola?
Nick, infatti ho parlato di valutazione alla Tosatti....Se avessimo vinto con il Bologna (partita persa perche siamo una banda di idioti....)saremmo a due punti dall'Inter e alla fin fine i campionati si vincono a calci in culo. Se valutassimo Ferrara sul piano tattico..... gli voglio troppo bene e aspetto la terza giornata di Champions.......
@ Leo: "proveranno a tutelarsi"? Da due o tre anni facciamo pena in campionato, ma appena c'è un episodio dubbio a favore salta fuori questa storia!
Se siamo così potenti, perchè non ci facciamo aiutare nei momenti difficili?
Rigore a parte, ieri sera Rosetti ha tutelato il Milan? Lo avesse fatto, avrebbe girato qualche punizione concessa alla Roma in attacco nel primo tempo e allentato la morsa, avrebbe lasciato Inzaghi davanti a Doni, ci avrebbe lasciato difendere in 11 nell'ultimo quarto d'ora.
Per amore di provocazione, allora il gol annullato a Milanetto sullo 0-2...
Scusate - per tornare a cose amene che ci riconciliano con il calcio di casa nostra - ma non vedere un solo giocatore italiano, anche lo stesso Buffon (che è il migliore portiere del mondo anche dopo 800 papere di fila e quindi sta nell'olimpo degli intoccabili), nella lista del Pallone d'Oro, fa un senso incredibile. Sara stilata fa parrucconi francesi che piazzavano Pauleta ogni anno solo per mettere un giocatore della Ligue 1, ma nemmeno un italiano ci fa capire quanto siamo ai minimi storici, anche a livello di qualità percepita, sia dei nostri giocatori che del nostro campionato. Facciamo cosi cagare? Un Derossi non ci sarebbe potuto stare nei 50?
Correzione: la lista è di 30 giocatori. E quindi la cosa si fa davvero piu plausibile. Oggettivamente non abbiamo un solo giocatore tra i migliori 30 al mondo. Mi piacerebbe avere un commento versione senza censura di GrazieMarcello a proposito del valore dei suoi nazionali....
Per me Cassano, per come ha giocato nell'ultimo anno, ci starebbe benissimo nei primi 30 del mondo. Il suo problema è che gioca in una squadra fuori anche dall'Europa League (per colpa di un allenatore che pratica l'anticalcio), ed in Nazionale, secondo il nostro CT ha fior di giocatori meglio di lui: Iaquinta, Amauri (se avesse il passaporto), Pepe, Di Natale e Quagliarella.
ps grandissimo Tuttosport, ieri titoli trionfalistici per Amauri che si "sblocca" (gol incredibile, si è vista la mano del mister e la freddezza dell'attaccante di razza).
Oggi "invitano" Ferrara ad usare un nuovo modulo, dove si può sostituire la parola invitano con la parola "obbligano", altrimenti la luna di miele è finita.
Mi ricorda Donadoni o Trapattoni che prima delle partite dell'Italia facevano quello che la stampa chiedeva e poi, dopo la non-vittoria, venivano criticati dalla stessa stampa per le scelte da loro "suggerite".
@campatelli: Balotelli ha difeso molto bene la palla, facendo salire la squadra, e poi ha fatto molto movimento, permettendo ai centrocampisti di inserirsi. Lo 0-5 è anche merito suo e non mi risulta fosse stato deciso nel prepartita. Fino a quando c'è stata partita (0-3?), ha giocato bene.
Per quanto riguarda il goal, è arrivato col passo lungo e l'hai infilata chirurgicamente. Jaquinta magari l'avrebbe crossata ciabattando come sabato, Amauri no comment.
Vedo che non guardi più le partite della Juve, quindi è giusto che non commenti. Comunque mi pare di aver capito leggendo altri commenti (Jeremy) che Ferrara non è tutto 'sto stratega. A proposito, quell'altro pirla di Leonardo è a 2 punti (allenando questo Milan...).
Questione punti di distacco: allo scontro diretto dell'anno scorso eri a -9 e non sei finito a -12 per caso (ha segnato ancora il Mario, tanto che ci siamo). A fine anno eri a -10, con l'Inter che va a Cagliari a passeggiare alla penultima e fa recuperare 3 punti (sennò -13) a una Juve che deve dare tutto per non finire quarta. Quindi siete stati più vicini al 4° posto che al 1°.
Comunque, come ti ha spiegato Leo -15 è un modo per dire che non siete mai stati in gara.
Sono d'accordo che Cassano valga alcuni dei giocatori nella lista ma è anche la percezione del nostro campionato a deviare i giudizi: quindi chi gioca da noi o fa il fenomeno (Julio Cesar e Maicon)oppure non vale i giocatori degli altri campionati maggiori. Amara constatazione della fine di un impero....
Cyd, diamo a Ciro quel che è di Ciro: è a 3 punti da Leonardo. Io ho visto le due partite di Champions e 3 delle ultime 4 in campionato (con il Genoa ero al calcetto). Se la Juve è quella che ho visto, Ciro mi deve far tornare il sorriso molto ma molto in fretta.....
Massimo come non vi aiutano nei momenti difficili? E come non siete così potenti? :-O
Secondo me vi aiuteranno finché non camminerete con le vostre gambe, poi passeranno alla Roma. In ogni caso una Roma fuori dalla Champion's sarebbe sopportabile, un Milan insieme alla Roma no.
Jeremy onestamente tra i primi trenta giocatori del mondo, ora come ora, potrebbe tranquillamente starci Buffon, forse De Rossi poi basta. Però non è questo il punto dato che nella lista ce ne sono un'altra decina che non hanno niente a che fare con i primi del mondo. La lista Pallone d'oro è fatta dalla Champion's (giocatori delle quattro semifinaliste) o da mondiale/Europeo, più qualche giocatore importante per la vittoria dello scudetto in un dei cinque, sei primi campionati. C'erano infatti, a memoria, Gourcuff per i francesi, Dzeko per il Wolfsburg e Ibra e JCesar. Al massimo potevano inserire Di Vaio! ;-)
@Cydella:tu vuoi a tutti i costi considerare la partita di ieri dell'Inter come la prova provata che Balotelli messo lì davanti rende che è una meraviglia...a differenza di quando gioca lontano dalla porta (con l'Under ha giocato centravanti pure ma non l'ha mai beccata ma non mi sai dire il perchè)...Io continuo a dirti che in un 5-0 è facile tessere le lodi di chiunque...
Se al posto di Balotelli ci fosse stato Milito (bravo almeno quanto lui a tenere la palla o meglio a giocare anche di sponda) le cose sarebbe finite esattamente allo stesso modo...
@Jeremy:effettivamente hai ragione...gli interisti oggi fanno i gradassi perchè hanno vinto 5-0 e la Juve ha pareggiato,ma il discorso che fai tu sul pareggio del Bologna al 93 esimo non fa una grinza...
Loro non ti diranno mai perchè non gli fa comodo che contro l'Udinese hanno avuto un culo grande quando una casa nel momento in cui Di Natale sbaglia il gol della loro sconfitta casalinga e loro poco dopo fanno gol al 93 esimo,stesso minuto del gol Bolognese...
Parliamo di gol fatti all'ultimo minuto disponibile di gioco...
In pratica sono a +4 ma in realtà per un non nulla, Inter e Juve potevano essere a pari punti...ed addio allora ai discorsi metereologici di tipo Cydelliano...
@Jeremy: la Juve è in totale involuzione. Non vorrei (o vorrei?!) che le prime 4 partite fossero state ancora sulla scia del cambio di allenatore. Qui si peggiora invece di migliorare.
@Cydella:comunque tu vedi solo le partite dell'Inter...è evidente...
Perchè se avessi visto quella del Milan di ieri sera e ne capissi un pò, giungeresti alla conclusione che è stata una vittoria del tutto casuale...anche favorita da evidenti errori arbitrali e dalla follia del migliore bidone centrale, ops, difensore centrale del mondo....Burdisso...
I punti sono 2 di differenza dalla Juve, ma a mio modo di vedere le cose, la Juve può solo migliorare, il Milan no...Poi vedremo chi avrà ragione alla fine...
Leo, ci poteva essere Topo Gigio. Sta di fatto che anche tu confermi che oltre a Buffon e Derossi, forse, non c'è nessuno di livello da poter anche solo far atto di presenza in lista. E la percezione del nostro campionato è ai minimi storici.
Campa non ti ci mettere pure tu: sono 3 i punti dal Milan!! Comunque se si parla di risultati puri e semplici il tuo discorso non fa una grinza: togli il gol al funghetto e togli il gol ad Adailton e siamo a pari punti. Se guardiamo le partite, iniziamo a fare altri ragionamenti.
camaptelli, ma tu guardi il fantacalcio o cosa?
classifiche ipotetiche, gol segnati anche da ipotetici sostituti..
guarda che la juve e milan hanno piu punti di quelli che meritano e doria, fiore e roma di meno..
stanno proteggendo i vostri posti champions e nemmeno te ne accorgi..
Eltopo...quest'anno non lo faccio il fantacalcio...
Se tu non riesci a comprendere il semplicissimo discorso che ho fatto sopra, non può essere colpa mia...
Ci sono 4 punti di distacco...e se vai a vedere possono anche, specifico anche, essere il frutto di gol fatti e subiti all'ultimo minuto di gioco...e questo non me lo puoi certo contestare...
Se poi mi dici che la Juve ha sempre giocato da schifo e voi sempre bene, sei fuori strada...
A Cagliari dovevate perdere e siete usciti vincenti anche grazie ad aiuti arbitrali...(lo dico a te perchè non fai che ripetere la stessa pappardella,ma per voi non vale mai...)
Secondo me la differenza tra Ferrara e Leonardo, al di là del potenziale delle due squadre, un po' si sta vedendo, Ciro convince di più. Il problema è che non si vede tra Ferrara e Ranieri. E quello era l'obbiettivo della Juve.
Jeremy infatti stavo tentando di spiegare perchè non c'erano manco loro due! Percezione ai minimi storici, ma, secondo me, immutate possibilità di vincere il Mondiale. Come ogni edizione, Brasile prima favorita, poi Germania, Italia e Argentina. Basta guardare il numero di finali:
Brasile e Germania hanno fatto sette finali, Italia 6, Argentina 4. Quando si parte da probabili favoriti al mondiale, non si può uscire da queste.
Ovviamente questa ricerca da Wikipedia l'ho fatta perchè non ho un bip da fare! ;-)
Editoriale di Sconcerti:
Il Genoa aveva molti più assenti (Mesto e Criscito, contro Motta, Eto’o e Milito…)
La Fiorentina ha più qualità e meno forza dell’Inter (no comment… anzi uno: più qualità soprattutto nei due centrali di difesa….)
Ieri all’Olimpico il portiere è uscito spaccando letteralmente la faccia a Pazzini senza che sia stato fischiato un fallo. Non può essere (a me sembra che il portiere abbia preso almeno a metà la palla, ci sono arrivati insieme, un rigore così non esiste… )
L’errore più evidente è la distanza fra i reparti. Amauri e Iaquinta restano a 30 metri da Diego e i tre mediani. Da centrocampista puro Diego è banalizzato. Amauri e Iaquinta non corrono… (veramente a me sembra che sia la cosa migliore che sanno fare… )
A proposito del modulo Juve, a commento di quello che scrivono Sconcerti e molti qui sul muro: ma con 4 in difesa, Melo, Sissoko e Marchisio in mediana, mettere Diego sulla trequarti e due punte (jaq, ama, trez o delpiero a scelta) vuol dire essere così sbilanciati?
Comunicato ai fratelli neroblu: gioia ed esaltazione ma andare sopra dopo 5 minuti è sempre comodo, stiamo calmi. Chi diceva che Mario non è un centravanti? Se Snejder è questo (ma temo che non sia uno particolarmente continuo e comunque ieri aveva praterie) è quasi quello che mancava.
Fantastici. Siamo al 19 ottobre e già vi siete messi a fare le classifiche ipotetiche.
Se avessimo vinto col Bologna, se aveste pareggiato con l'Udinese...e se la nonna aveva tre ruote cos'era?
Pensa: se avessimo perso col Milan eravate sopra di 3! E se avessimo perso col Genoa eravate in fuga a + 6!
A quando le classifiche senza errori arbitrali?
Operazione simpatia in atto.
Voi realizzate i nostri sogni.
Vi adoro.
PS: quali giocatori del campionato italiano ci sono nella lista dei 30?
Jeff al Genoa mancava anche Kharja, lo so perchè l'avevo comprato al fantacalcio e mi girano i maroni, ma l'appunto non fa una piega. Mentre Sconcerti, purtroppo per lui, si commenta da solo
Nick, sempre perchè non ho un cazzo da fare (ma non ve ne approfittate!), se si considera l'anno scorso, come si dovrebbe fare: Ibra, JCesar, Maicon, Kaka. Abbiamo acquistato Diego e Etoh e perso Ibra e Kaka...
@Leo:l'Argentina se avrà Maradona ct, la puoi escludere al 200% sin da ora...impossibile che vinca un Mondiale...si sono qualificati già per miracolo...
Le squadre favorite sulle carta sono oltre l'ovvio Brasile, Spagna ed Inghilterra...perchè hanno grandi squadre e pure allenatori seri e vincenti...
La Spagna poi si è scrollata la fama di eterna incompiuta dopo l'Europeo vinto in quel modo...quindi ha acquisito consapevolezza della sua forza...
Un gradino sotto queste, l'Italia...e perchè mancano quei 3-4 giocatori nei ruoli chiave necessari per poter ambire alla vittoria (manca un grande difensore centrale,un grande attaccante ed un giocatore di grande qualità in avanti)e soprattutto perchè ripetersi è, storicamente, impresa difficilissima...
Ma da questo a dire che l'Italia uscirà al primo turno ce ne passa...saremo comunque protagonisti...
Campatelli e' fantastico: la juve puo' solo migliorare, gli altri peggiorare. Che sfiga, se solo avesse segnato un gol piu' degli altri in tutte le partite, sarebbe a punteggio pieno! Si dimentica di dire che a palermo poteva anche perdere 6-0, che ieri invece di un punto poteva tranquillamente farne 0, eccetera
Ma la cosa esilarante e' che fino a poco tempo fa si esaltava ferrara (che per me sta facendo il suo) perche' pensava in grande, non era un provinciale come ranieri. Be', fino adesso il suo cambio preferito e' stato "fuori una punta/dentro un terzino", la squadra non ha alcun gioco ne' un'identita', e non ha neanche grandi prospettive, perche' 3/5 della difesa e' al capolinea, e cosi' camoranesi, del piero e treseghe.
Vi ricordate le 7 sorelle? amauri e iaquinta sarebbero stati riserve in tutte quante. Ma di che stiamo a parlare?
campa
empoli, cagliari (tra parentesi due rigori e un'espusione contro, se queste sono le partite in cui ci favoriscono..)..
lo vedi chi sta col taccuino?
io ho inziato da quest'anno dato che 'sta attività vi è tanto cara..
lazio gol annullato, fiorentina gol annullato..
ieri alla samp attaccante scazzottato e messo fuori gioco per un mese, impunemente..
ma tu davvero guardi alla testa della calssifica?
i vostri protettori, più lungimiranti di te pensano bene a salvaguardarvi i quattrini della champions che è quel che conta..
ah, la "tua analisi tecnica" aveva già riecvuto risposta più su..
@Eltopo: "guarda che la juve e milan hanno piu punti di quelli che meritano"
Visto che sei così attento, sottolinea anche che l'Inter dal trittico Cagliari-Samp-Udinese doveva uscire con tre pareggi (quindi 3 punti), ed invece se ne ritrova 6. Non guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro ...ecc, ecc.
@Leo, dopo 8 giornate hai già paura che la Fiore non sia "accompagnata" in Champions come accadde due anni fa a scapito proprio del Milan? Tranquillizzati, il Milan è talmente bollito che a meno di strepitosi acquisti a gennaio la prossima Champions la vede dal divano.
"La Fiorentina ha più qualità e meno forza dell’Inter"
su questo possiamo chiudere tutto
@Campatelli: Balotelli centravanti nella partita dell'Under 21? con Paloschi e Marilungo a sgobbare in fascia vero?
ah le classifiche fatte coi se e coi ma, quanto (non) mi mancano quei tempi
ti dirò una cosa: Di Natale sbaglia il gol al 90' e noi segniamo subito dopo? abbiamo giocatori migliori di te che ti fai fregare da Adailton al 93', punto, la bravura è anche restare concentrato e provarci fino all'ultimo, sennò cosa facciamo, la classifica dei primi e dei secondi tempi e diamo 2 scudetti all'anno?
@Jeff: quello su Pazzini è rigore, dai, cosa conta aver preso la palla con la spalla (casualmente) quando hai rotto il naso all'avversario?
per non parlare di quello di Diakitè e Orsato sta(va) pure per passare internazionale
angius63
sono due anni che rompete i coglioni con inter empoli (ripeto rigore ed espulsione contro), per cui per reazione comincio anch'io..a cagliari rigore contro, ma ci hanno favorito, boh, sampdoria sconfitta (nemmeno quando si perde va bene?),
con l'udinese che c'è?
gol al 92 esimo e allora?
comunque se già dopo 10 partite siamo alle classifiche ipotetiche ed alla moviola siete messi maluccio..
mi viene da pensare che però se fai notare che il rigore su ronaldo del 98 poteva essere un cicinino decisivo ti dicono eh no si andava 1-1 eravamo ancora in vantaggio di due punti etc etc..
Mah. continuo ad aspettare prima di fare il de profundis alla goeba.
Piuttosto Ciruzzo sta pagando lo scotto dell'esordio, iniziano ad essere un po' troppe le lezioni tattiche che prende.
Classifica Pallone d'oro...e qualcuno sostiene ancora che una squadra italiana DEBBA vincere la Chl.Mah.
Angius dai, la Fiore accompagnata in Champion's due anni fa non sta in piedi... Ho paura perchè anche l'anno scorso, nel nostro momento migliore non ci dettero un rigore in casa vostra, convalidarono due goal in fuorigioco al Lecce e a Torino anullarono l'ennesimo goal e non concessero un rigore macroscopico su Jovetic. Poi certo, quando passiamo periodi no, è facile dire che non meritiamo la champion's.
Magari avremmo pareggiato cmq con Lazio e Juve, ma i goal non dati non hanno spiegazioni
Vi ricordate le 7 sorelle? amauri e iaquinta sarebbero stati riserve in tutte quante. Ma di che stiamo a parlare?
Perfetto Transumante, è quello che sostenni quando arrivammo settimi in campionato col Trap nell'anno delle imprese con Arsenal e Manchester. Parco attaccanti della viola: Batistuta, Chiesa, Balbo, Mijatovic
@Eltopo, CAZZO, capisci l'italiano o no? Sto parlando di MERITO per quanto espresso durante quelle partite! Poi del gol al 93' non me ne frega un cazzo, ci stanno tutti i discorsi del crederci fino alla fine e tutto quel che vuoi. Mi interessa solo che i discorsi sull'avere o meno i punti meritati siano validi per tutti. Sono stato chiaro adesso? Che cazzo c'entra Inter-Empoli?
Scusate, ma a Cagliari qual è stato il problema?
E con l'Udinese?
Vincere giocando male non vale, vincere al 92 non vale.
Non vale niente.
Aspetto di vedere la classifica ipotetica che vede la Juve a punteggio pieno e l'Inter in zona retrocessione.
Poi un giorno aprirete gli occhi. Sarà quando leggerete i vostri figli scrivere su un blog "questa squadra sembra forte quasi quanto l'Inter dei 4 scudetti consecutivi":..
Angius, punti meritati?
I 3 punti del milan di ieri sono meritati?
I punti collezionati dalla Juve contro Livorno e Bologna (con Buffon a prendere più palloni di quanti ne ha intravisti Julio Cesar dalle partitelle di agosto a oggi) sono meritati?
Il punto della Juve con la fiorentina è meritato?
@Eltopo: "ma tu davvero guardi alla testa della calssifica?
i vostri protettori, più lungimiranti di te pensano bene a salvaguardarvi i quattrini della champions che è quel che conta..
ma davvero, ma come si fa a fare un discorso con uno che ragiona così!? :D che discorsi tecnici...
Eltopo...ma dico...ma tu,quando scrivi queste cose, sei serio o reciti una parte?
Mi elenchi,a parte l'Inter, 3 squadre più forti della Juventus che le potrebbero togliere il secondo, terzo e quarto posto?
Secondo te Sampdoria,Parma avranno la forza sino alla fine di fare 70 punti?hai mai sentito parlare di "partenza lanciata delle squadre medie,ma poi i valori alla distanza escono?"?
Sostenere che alla Juve diano favori per preservarle il posto in Champions perchè altrimenti lo perderebbe a discapito di (me le devi dire le 3 squadre più forti), è uno sdragionamento da bar dello sport, da parte di chi vede sempre del marcio in tutto...
Anche l'Inter è stata palemente favorita a Cagliari...ma lì è solo errore umano?La Juve è stata sfavorita contro il Genoa (mi citi i gol annullati contro Lazio e fiorentina ma non quello contro il genoa, regolare...)...
Comunque, se permetti, io la testa della classifica continuo vederla...o non si può?
Se tu e tanti altri interisti il martedi o il mercoledi continuate a guardare le partite di champions, ben sapendo che anche quest'anno per la 45 esima volta non sarà l'occasione giusta,posso farlo anche io alla fine di ogni domenica...
Gli scudetti dell'Inter valgono quanto il Mondiale di Button...e questi non lo capiscono... :D :D
Altro che 4 scudetti consecutivi...
@Nick, e poi la chiudo qui: non ho parlato di furti, ho parlato di esito della partita per quanto visto sul campo. I 3 punti del Milan ieri non, scusa NON, sono meritati, chi ha mai detto il contrario, e lo stesso per le altre partite da te citate, ti aggiungo Milan-Bari dove meritavano i 3 punti i pugliesi. Se tu dici vincere al 92' giocando male ammetti che la vittoria non è meritata, ciò non toglie che sia limpida. Spero sia la volta buona.
@Jeremy: Sono d'accordo che Cassano valga alcuni dei giocatori nella lista ma è anche la percezione del nostro campionato a deviare i giudizi: quindi chi gioca da noi o fa il fenomeno (Julio Cesar e Maicon)oppure non vale i giocatori degli altri campionati maggiori.
Sicuro che il 2009 di Maicon valga così tanto di più di quello di Cassano??
[OT] La formula 1 mi fa addormentare, ma che problema ha il mondiale di Button? Cioè, qual è la differenza tra questo mondiale e quello dell'anno scorso? O tra questo ed il primo vinto da Schumacher con la Benetton?
O tra questo e gli ultimi vinti in Ferrari contro nessuno?
Oppure si voleva evidenziare che gli scudetti dell'Inter hanno TANTO valore?
Ed hanno + valore gli ultimi 4 scudetti o quelli precedenti? Con cupole e cupolette varie, dove vincevano sempre gli stessi, la giuve sembrava Hulk Hogan ed il Milan Macho Man.
No gareth ma lui ha vinto il campionato ed ha un "nome". Mentre Cassano è un ex desaparecido che gioca in una squadra che non si è qualificata per l'Europa League. In un campionato mediocre. Resta il nostro miglior giocatore (lo sta dimostrando, sul campo)oggi e in potenza per ancora un paio di anni (finche Balotelli non esplodera definitivamente).
Tasaril...era una battuta dai...più o meno... :D
Sorteggio spareggio per i Mondiali:
Irlanda-Francia
Portogallo-Bosnia
Grecia-Ucraina
Russia-Slovenia.
E' andata maluccio al Trap...
campa
Eltopo...ma dico...ma tu,quando scrivi queste cose, sei serio o reciti una parte?
Mi elenchi,a parte l'Inter, 3 squadre più forti della Juventus che le potrebbero togliere il secondo, terzo e quarto posto?
Secondo te Sampdoria,Parma avranno la forza sino alla fine di fare 70 punti?hai mai sentito parlare di "partenza lanciata delle squadre medie,ma poi i valori alla distanza escono?"?
magari non c e l'hanno perchè vengono stroncate sul nascere..
intanto i punti che possono fare daglieli poi vediamo se e quando alla diatanza viene fuori cosa..
la tua affermazione è l'emblema del moggismo:
"Ti Rubo i punti tanto non vinceresti mai"
Nick lascia atare, non c'è verso..
Gli scudetti dell'Inter valgono quanto il Mondiale di Button...e questi non lo capiscono... :D :D
Altro che 4 scudetti consecutivi...
@Campatelli, questa archiviala sotto la voce "non ce la faccio a lasciare in pace Nick".
Mi sto sforzando di non rispondere al cumulo di minchiate che riesci a mettere in fila, per la pace comune.
Sforzati di fare lo stesso, e non rompere i coglioni.
@Angius, hai 44 anni (credo). Ancora non è chiaro il concetto che a calcio vince chi segna un gol in più?
Ci siamo messi a recriminare anche sulle vittorie ottenute non giocando bene "ma comunque limpide"?
Ci siamo messi a recriminare anche sulle vittorie che riconosciamo essere limpide?
Allora vale tutto....
Campa tu dici che andata male al Trap? Sicuramente, ma manco la Francia sara contenta di beccare l'Irlanda. Complessivamente sorteggi onesti e senza insinuazioni possibili.
@Grecia-Ucraina
:D :D :D
Ad ascoltare questo muro potevamo farci un bel gruzzoletto :D :D :D
Su Cassano, purtroppo, Jeremy ha delineato perfettamente la situazione
Passando ad altro: Ma l'avete visto il gol che ha subito il Liverpool in Premier Legue e che gli è costato la partita?
Tasaril, ecco se proprio si vuole insinuare qualcosa è su Grecia-Ucraina. Le squadre "quotate" erano tre su 8: ci sta che non si siano incrociate.
Sul gol del Liverpool, non capisco come possa essere regolare. Mi piacerebbe sapere in quali articoli viene spiegato il comportamento con oggetti estranei in campo. Perche per i due palloni si ferma il gioco e per una cosa del genere che causa un gol no?
Il gol del Sunderland non è regolare, ci mancherebbe! Solo che l'irregolarità non è stata ritenuta sufficiente a causare la mancata omologazione del risultato (alla stregua di un normale errore arbitrale, e non di un errore tecnico, cioè di interpretazione del regolamento). Tutto molto ingiusto, ma caspita a Sunderland devi vincere lo stesso, ci mancherebbe! :-(
@Nick, dai... ma chi sta recriminando, su! Ho sentito invece molti Interisti recriminare sulla sconfitta in supercoppa a Pechino, come mai? In fondo la Lazio ha segnato un gol in più, e prima del 92'.
Per la cronaca, ne ho 46. Olre ai punti mi volete togliere anche gli anni? Bè, allora cambia tutto, io ci sto! :)
Riguardo agli accoppiamenti degli spareggi, forse la Francia dovrebbe preoccuparsi quanto il Trap. Ma le partite come le ha elencate Campatelli sono corrette, nel senso di chi gioca in casa l'andata?
@Nick:che vuoi?Silenzio prego.
@Jeremy:si, in effetti anche per la Francia non è andata bene...
Saranno 2 partite con pochissimi gol secondo me...la Francia segna poco e l'irlanda è maestra nel non far giocare le squadre altrui...
Trap può mettere in difficoltà Domenech (non che ci voglia molto)
@Eltopo:in pratica stai sostenendo che ieri alla Sampdoria non hanno concesso 2 rigori netti perchè devono favorire Juventus e Milan per la corsa ai postiChampions?
Aspetta...scansati:HAHAHAHAHHAHAHAHAHA
Siete diabolici...non ho altre parole...
Ma di notte le pensate ste cose...
Chi avrebbe organizzato il disegno?Nomi...fai i nomi...
Spike: non fare il furbo, cosa c'entra che non ci siano italiani nella lista dei 30 con l'inter che e' ridicola in champions? Tra l'altro ci sono 3 nerazzurri, quante squadre sono piu' rappresentate?
Sul regolamento FIGC 2009 del calcio a 11 non ho trovato nulla, mentre su quello di calcio a 5, sempre del 2009, ho trovato questo trafiletto:
"2. In quali casi una rete non sarà considerata valida e come sarà ripreso il gioco?
Una rete non sarà valida quando è stata segnata:
[cut]
e) per l’intervento di un corpo estraneo e suo contatto con il pallone o che abbia interferito
nel gioco. Il gioco verrà ripreso con una rimessa da parte di uno degli arbitri nel punto
in cui è stato toccato il pallone o dove lo stesso si trovava quando il gioco è stato
interrotto, salvo nel caso di esecuzione di un calcio di rigore o di un tiro libero che
dovranno essere ripetuti.".
Fermo restando che non è quello del calcio a 11, pero mutuando dovrebbe essere molto simile. Grazie, tas.
"Silenzio prego" un cazzo. Inizia a dare il buon esempio.
O in alternativa tieniti i miei commenti.
Terze vie non ce ne sono.
@Sunderland. Guida Pratica AIA alla regola 5, pagina 68 punto 15:
Come dovrà comportarsi l’arbitro se, con il pallone in gioco, un oggetto viene lanciato sul terreno di gioco oppure una persona estranea o un animale entrano nel recinto o sul terreno di gioco? La presenza di persone o corpi estranei non determina di per sé l’obbligo per l’arbitro di interrompere immediatamente il gioco, se non quando gli stessi rechino intralcio o disturbo allo svolgimento del gioco stesso o determinino un contatto con il pallone.
Se l’arbitro interrompe il gioco per ripristinare la normalità, dovrà riprenderlo con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* dopo aver fatto allontanare, rivolgendosi al capitano della squadra ospitante, la persona o l’animale oppure aver fatto rimuovere il corpo estraneo; altrimenti provvederà alla prima interruzione di gioco.
Si presume che l'AIA applichi il regolamento internazionale (presumo, perche con i nostri arbitri non è mai detto....), se cosi fosse come si fa ad omologare un gol in cui il pallone ha colpito l'oggetto estraneo in questione? Cosi si da una discrezionalità all'arbitro che va oltre il regolamento. Credo ci debba essere un limite, anche se è una cosa che non si vede molto spesso.
@campatelli: "se avessi visto quella del Milan di ieri sera e ne capissi un pò, giungeresti alla conclusione che è stata una vittoria del tutto casuale"... dimmi dove ho parlato del Milan. Comunque ha fatto schifo e se avesse preso 4 goal nel primo tempo, niente da dire. La Juve è da -15, il Milan da -30 facile.
direttore, non si può aprire un muro parallelo "what if" dove si discuta in base alla classifica alla moviola, ai meriti sportivi ed al sorteggio inziale della monetina per palla o campo?..
Jeremy, la "guida pratica aia" è un'integrazione ufficiale del regolamento figc ("pagina 68" si riferisce al regolamento)...quindi vale quello che c'è scritto.
Bisognerebbe vedere quali sono le circostanze nelle quali si può non omologare un risultato...
Assolutamente non stavo contestando la tua fonte, Nick. Eltopo: perdonami, ma su revisionismo e "what if" i luminari con Ph.D al MIT (Milano Institute of Tafazzi) sono gli interisti.
Considerazioni sparse:
1) Visti svolgimento delle partite, risultati e classifica di Milan e Juve direi che........sì, la colpa è tutta di Leonardo che non faceva il 4-4-2...
2) Mi dicono che parlo di cose vecchie, sempre successe.....
Gol annullato a Milanetto per fallo in difesa della Juve (fa il paio con la punizione segnata da Nedved a Bologna per fallo in attacco di Ibra...), arbitraggio incredibile subito dalla Samp (non sia mai che il campionato riesca a durare una settimana in più, minkia che geni del marketing...) con Diakitè che riesce a battere il record di Juliano su Ronaldo, arbitro che riesce a non vedere Stankovic che tira giù lo sbracciante Floccari con Samuel che per non saper nè legger nè scrivere spinge da dietro (poi arriva Lucio col manganello ma a quel punto Floccari purtroppo è già per terra. Poi, certo: l'Inter ha strvinto, il Genoa aveva degli assenti, il risultato non sarebbe cambiato, etc...), spettacolo di Rosetti a Milano (continuo nella mia personale statistica: il Milan da quinto posto riceve più rigori di quello che dominava il mondo...), e vai col liscio.
Viste le reciproche recriminazioni direi che nessuno può scagliare la prima pietra. E nemmeno la seconda e la terza.....
3) Nel gol subito dal Liverpool io attirerei l'attenzione sull'atteggiamento del portiere...
4) Grecia-Ucraina, hovintoquacchecosa?!...
5) Della serie "ma che cazzo hai visto?!", meraviglioso Bulbarelli, che a 5 km al traguardo se ne esce con un "Cunego (fin lì mai nemmeno inquadrato dalle telecamere, N.d.A.) ha provato a fare il vuoto ma non c'è riuscito..." (!!!).
6) Mondiale di F1 vinto dal pilota sopra la macchina più veloce. Chiarire differenze con mondiali passati, please...
7) Massima solidarietà a Seedorf per il vergognoso striscione ricevuto (dettato da polemiche personali del solito delinquente dietro la rete), ma la sua camminata trascinata verso la bandierina per battere il calcio d'angolo (con la Roma in vantaggio) dovrebbe aver aperto gli occhi anche agli ultimi difensori dell'olandese: pareva andasse a battere il rigore della finale dei Mondiali o in posta a pagare l'ICI. Ma che dico, pareva dovesse entrare dalla panchina nel derby......
p.s.: giusto per la cronaca, nel secondo tempo Pirlo e Dinho (non esattamente due giovani virgulti...) verso la bandierina ci andavano correndo.....
@ Dane: forse il calcio d'angolo a cui ti riferisci è quello che nessuno andava a battere (primo tempo, battuto alla destra di Doni).
Episodio che fa il paio con la punizione di Pirlo nel secondo tempo che ha aperto il contropiede avversario...
"Gol annullato a Milanetto per fallo in difesa della Juve"...Vabbe che se si parla di errori arbitrali la Juve va in default, ma sabato Milanetto ha giocato contro l'Inter.....
@Eltopo:ci vorrebbe un muro parallelo anche per i visionari come te che sostengono che all'ottava giornata ci sia un disegno ordito da chi me lo devi ancora dire, che prepara posti in Champions in carrozza per Juventus e Milan...
La Juventus per 2 anni di fila è arrivata nei primi 3 posti, nonostante Ranieri ed ora,sempre secondo te, si danneggia la Sampdoria per tglierla di mezzo da questa eventuale lotta...
E' risaputo che la Sampdoria ad anni alterni, arriva in champions league...
Questa è comicità pure abbi pazienza...
Va bene, Jeremy, ho confuso un genoano con un fiorentino. Ora vado a nascondermi prima che mi vengano a cercare i viola, comunque credo si sia capito a quale episodio mi riferissi... ;-)
Dane, ah ok quindi intendevi Vargas..No perche anche Milanetto è stato protagonista di un episodio....Ma sicuramente hanno favorito l'Inter per impedire al Genoa di insidiare i posti Champions di Juve e Milan..... :-)))
Jeremy, si può dire quello che si vuole: se dopo quanto visto ieri sera a San Siro, apro Indiscreto e vedo che si parla della papera dell'argentino (e sottolineo "argentino"...) Burdisso...
p.s.: è stato già detto "Cannavaro è passato alla Juve per la miopia dell'Inter"?!.....
Quello di Milanetto era fuorigioco...non ci provare! :D
Che qui ci sarebbe anche qualcuno disposto a dire "sì, era fuorigioco ma l'ha annullato solo per favorire l'Inter"
Nick, c'è anche qualcuno disposto a dire "Si, era fuorigioco ma l'ha annullato per favorire Juve e Milan"!!! :-)))
Ah, dimenticavo due cose. Una mi dà maggiori certezze nella vita, una me le toglie.
1) Episodio a cui accennavo giorni fa. Ho un'amica-collega che lavora per una di quelle tv tematiche di proprietà delle squadre di calcio, la quale ogni tanto mi gira qualche biglietto per lo stadio di quelle che in redazione hanno a disposizione per gli abbonati al canale tematico.
Solitamente partite sfigate perchè, come è lecito immaginare, quei biglietti vanno a ruba. Fino a quest'anno, però, perchè a quanto mi si dice dall'inizio della stagione quei biglietti (anche quelli di un prossimo big-match di coppa) avanzano in redazione per mancanza di richieste: si era capito che parlavo di biglietti omaggio?!...
2) Incrociata la Stefanova a Telelombardia ieri sera, pronostici: "2 a 1 per il Milan, Pato e Dinho sugli scudi per il Milan, un rigore, un espulsione, per la Roma i migliori Menez e Vucinic..."
Calcolando che il migliore della Roma (Menez) ha giocato al posto di Okaka, direi che a parte Primiera e Settebello stavolta ha beccato tutto...
Dane, io ringrazio il cielo di non vedere queste televisioni lombarde e riesco ad abbeverarmi solo alla saggezza di Gambaro e Franco Rossi....:-))
Dio, Franco Rossi!!!... :-D
Ho beccato anche lui tra una Stefanova e l'altra, mentre diceva che Pato è un attaccante da calcio femminile (che l'innamoramento di Mancini per Pato sia già finito?!...). Amici poi mi han detto che dopo che Thiago Silva ha ridefinito il concetto di puttanata calcistica ha ricordato a tutti che "il brasiliano è un centrocampista e non un difensore, e questa è la dimostrazione!...". M'è venuto in mente quel Milan-Lazio in cui i romani vinsero grazie ad un pallonetto di Maldini che tentò un retropassaggio al portiere da 30 metri.
Ah, Maldini Paolo, ovviamente, non quello delle "maldinate".....
Ieri non ho avuto il piacere, ma se quello di Pato è un gol da calcio femminile...Ma Pato con la cazzimma di Nedved e Balotelli con la testa di Zanetti J. come sarebbero oggi?
Jeremy, che Pato non abbia ancora capito cosa voglia dire fare il calciatore professionista (non che Zanetti sia l'emblema dell'affermazione personale, piuttosto citami Inzaghi...) siamo d'accordo e sarei pure pronto ad applaudire chi ha il coraggio di criticare uno dei tanti pubblicizzatissimi brasiliani, ma non si può cambiare idea passando in pochi mesi da "fenomeno" a "frocetto", eh su...
Dane, non dimenticarti che stai parlando di FR.....La testa di Inzaghi è troppo per chiunque: Morfeo con la testa di Pippo avrebbe 100 presenze in nazionale e qualche centinaio di caps con maglia n. 10 in un top team a livello Mondo.
A me 'sto 4-4-2 invocato da molti non ha entusiasmato. Arrivavano in area del Milan come i missili nel primo tempo.
Frocetto... buahahahahahah...
non sono un assiduo delle trasmissioni clacistiche (?) sulle tv locali, qualcuno mi dice chi cazzo è la stefanova?
cyd, per piacere, stiamo lavorando prima sui risultati. Poi si parlerà di sviluppo della manovra....Mercoledi andiamo ad allenarci a Madrid..... Giovedi ho riunione tecnica da Leo, con Campa che gli spiega gli schemi alla lavagna...:-)))))
Jeff, è una tizia che parla con un alieno che le predice il futuro............
Jeff, la Stefanova è arrivata alle TV locali da quelle nazionali. E' una bulgara che dice di essere in contatto con un alieno che le predice il futuro. Esordì sulle tv Mediaset (e come ti sbagli...) una decina di anni fa, adesso è ospite fissa di Telelombardia dove riesce a indovinare ogni pronostico ma sempre a fine partita. Ieri m'ha sbalordito...
Cydella, ragionando alla FR si potrebbe dire che il Milan ha vinto grazie all'infortunio di Abate che ha costretto Leonardo ad abbandonare il 4-4-2 passando al modulo "viva la figa". Poi, occupati con la moviola, gli strateghi del forum si son dimenticati di parlarne... :-D
Dane, l'importante è entrare in campo con un'idea di base. Poi se gli sviluppi della partita necessitano di correttivi, è giusto cambiare. Solo i pessimi allenatori non cambiano mai. Noi stiamo lavorando con Leo su questo piano: dargli varie soluzioni in vari situazioni di gioco e velocizzarne la capacità di lettura della partita. Ci vuole del tempo e Campa ogni tanto si perde in chiacchiere con il giardiniere interista di Milanello che gli da della vedova.... :-)))))
Schema per Madrid? Previsione risultato? 4-0?
@Jeremy:se ieri sera le cose per il Milan fossero andate in un altro modo...credo che da oggi ci saremmo dovuti trovare un altro lavoro... :D
Non basta per sistemare le cose ri-disegnare i pupazzi in campo...puoi anche cambiare i numeretti, ma poi contano i concetti di base di squadra e mi pare che questo Milan non li abbia...
Cioè voglio dire...contro l'Atalanta Nesta si ritrova a fare l'assist per il gol del pareggio...ieri Nesta si ritrova a fare l'attaccante in area ed ottiene il rigore...se il difensore centrale propizia i gol, qualcosa che non va c'è...
@Cydella:non ci sarà nessuna goleada da parte del Real...altrimenti che società amiche sarebbero?Per me si divideranno le 2 vittorie...
Il Real sa di essere troppo più forte di tutti e mica può temere nelle ultime 2 partite Zurigo e Marsiglia...
"Dane, l'importante è entrare in campo con un'idea di base."
Esatto, quella del 4-4-2 ha fallito. A sto punto si mettano due centrocampisti, due punte, e Seedorf-Dinho a far quel cazzo che vogliono a spasso per il campo. Perchè ieri il Milan ha creato 4 occasioni da rete e due gol giocando così.....
"se il difensore centrale propizia i gol, qualcosa che non va c'è..."
Ho in linea Beckenbauer, che interno gli passo?!...
Dane...dai, non scherzare...
Il giocatore tedesco partecipava all'azione offensiva in ben altro modo...facendo partire l'azione da dietro, con la palla al piede...
Le 2 azioni che ho citato di Nesta non hanno niente in comune a quello...sono frutto di una parola sola,anzi 2:CASINO e CONFUSIONE
Nella foga della rimonta disorganizzata, si è trovato ad essere decisivo un difensore centrale...nel primo caso con un cross preso e buttato in mezzo, nel secondo con un'azione di sfondamento in area...
Se per te è normale che in una squadra debba essere il centrale di difesa ad entrare così in area per cercare di fare gol....boh...
Dane recita tre "Irina te amo" e sarai assolto
Campa stavamo dicendo che il posto da tenere in caldo è quello del Milan. La Juve con un po' di fatica riuscirà ad arrivare tra le prime tre. Il problema, come stavamo sostenendo tutti, è che così facendo fai perdere di interesse il campionato. Tutti sappiamo vincerà l'Inter, ma avrebbe fatto un altro effetto vedere la samp a pari punti e la Fiore due punti sotto. Anzichè due e quattro.
Per gli amici milanisti, lo so che lo ripeto da un po', ma Bonera cos'ha?
dane: non alzare la cresta con leonardo. Ha vinto una partita perche' i risultati a disposizione sono 3, e statisticamente prima o poi doveva accadere. E' la stefanova degli allenatori
Il sorteggio degli spareggi è stato pilotato dalla FIFA, che il 29 settembre 2009 ha deciso che le 4 meglio piazzate del suo ranking sarebbero state teste di serie.
Non per fare polemica dato che sinceramente ormai sono rassegnato, me ne sbatto e fingo da qualche anno di assistere ad uno spettacolo regolare, ma tutti i prof stile campa & c, quelli che ridono, parlano di monetine di insulse classifiche da moviola ecc. ecc., pssono spiegare a me umile tifoso di seconda categoria, che comunque ritiene inutili le classifiche da moviola, come mai alla fine dette insulse classifiche premierebbero sempre la Samp. di turno? Come mai alla fine di un campionato chi ci guadagna sono sempre gli stessi? Certo che la statistisca è una scienza complicata. Buon campionato a tutti.
Cecco perche il "Dotto, a machina ja guardo io" è vecchia quanto il campionato. Da sempre i piu potenti e diciamo piu forti (non sempre) hanno avuto la "protezione" necessaria per non incorrere in incidenti di percorso. Ovvio che in questo andazzo le squadre medie che producono di piu alla lunga pagano dazio: a parità di condizioni, l'occhio di riguardo sarà sempre altrove.
@Campatelli: dipende dai punti di vista. Se Nesta fosse juventino (o romanista...) si parlerebbe di un libero che finalmente, nel marasma generale, si assume la responsabilità di portar palla a testa alta e servire anche i compagni (se di Totti si dice che giocando da fermo facilita gli inserimenti dei compagni...). In effetti è quello che ho notato (e mi ha commosso) del Nesta di quest'anno: giocatore che non ho mai particolarmente stimato (l'ho soprannominato "il bello addormentato"...) ma che quest'anno veramente pare l'unico dei big a saper recitare la parte del big. A me il vero capitano di sto derelitto Milan pare lui. Anche perchè lui nella vita capitano lo è già stato.....
E' evidente che il tuo discorso fila (avevo pensato la stessa cosa dopo il gol di Dinho dell'altra settimana) e se Nesta deve fare il Nesta, il Pirlo e il Dinho, c'è qualcosa che non funziona. Comunque, fai entrare qualcuno dei 5 o 6 pali presi dal Milan ultimamente, fai uscire quei palloni entrati e vedi che degli assist di Nesta (che quegli inserimenti li ha sempre fatti...) non parlerebbe nessuno.
Semplicemente il calcio non è una scienza esatta come pensa Sacchi: ricordo una partita della Juve (credo contro il Catania, ma non ci giurerei...) in cui mancò Platini e nè Rossi nè Boniek lo sostituirono nel segnare: indovina chi segnò la doppietta.....
p.s.: poi, se le vittorie su exploit dei difensori sono vittorie casuali per legge scientifica, per me va benissimo. Ciao, vado a rivedermi i DVD sul Mondiale 2006 prima di andare a letto...
@Transumante: io non alzo la cresta con nessuno, più che una valutazione sulla bravura ne facevo una valutazione sulle reazioni dell'opinione pubblica. Certo, se Leonardo avesse fatto da vice all'uomo di calcio De Canio godrebbe di ben altro rispetto...
@Ceccotoccami: mi dicono che sono inutilmente polemico su cose vecchie e sempre successe. Quantomeno siamo in due.....
Con gli errori arbitrali ci guadgnano le grandi per due motivi:1) per gli ovvi e noti motivi politici 2) perchè le grandi spesso riescono a ribaltare tali errori. All'Inter con l'Udinese hanno negato 2 rigori palesi negli ultimi 2 minuti, ma i 3 punti sono arrivati lo stesso... A proposito: la partita contro l'Udinese è stata definita da molti una partita nella quale l'Inter non meritava di vincere. Vi domando a parte l'occasione di Di Natale e il regalo di Chivu,cosa ha fatto l'Udinese? Quante partite di livello superiore ha fatto in questa stagione la Juve? Boh!!!
@dane: concordo con te e Campatelli. Se la situazione te la risolve sempre un tuo difensore (come Grosso e Materazzi ai mondiali), c'è qualcosa che non va, la vittoria è casuale e sei stato semplicemente miracolato. Sottoscrivo in pieno.
Dopo 8 partite di campionato e due di Cahmpion's leggo stamani che la Juve si appresta a cambiare modulo: 4-2-3-1 con i tre dietro Amauri che sono, da destra, Camoranesi-Diego-Iaquinta. Siccome lo dico dal giorno stesso in cui la Juve acquistò Melo che questo è l'unico modulo possibile per esaltare i nuovi giocatori e la formazione tipo di questa squadra, se funziona cosa ho vinto? NAturalmente Iaquinta dovrà smettere di pensare da attaccante, ma ha la resistenza e la corsa per fare l'esterno alto di sinistra. La coppia centrale può essere Melo-Sissoko con Marchisio prima riserva. Controindicazioni: non ci sono i doppioni per fare questo modulo perchè, lo diciamo da agosto, la squadra è costruita malissimo. Quindi se funzionasse forse sarebbe ancora peggio che se fallisse (ve lo immaginate Del Piero nel ruolo di vice Diego?)
E adesso la cessione di Marchionni perchè si voleva fare il rombo, comprando Melo, come me la giudicate?
@leo: così puoi tenere i 2 fabbri in mezzo al campo e la squadra ha una logica migliore, con Marchisio e Poulsen come riserve. Metterei Trezeguet invece di Amauri, sennò non segna nessuno, ma a questo punto Del Piero diventa incollocabile (a parte che non ci sono sostituti per fare 2 partite in fila con questo modulo). O cambiano modulo ogni partita, a seconda dei giocatori?
Rosa male assortita e nemmeno troppo ampia (col rombo, centrocampisti non adatti; col 3-1, mancano alternative in attacco).
Cyd, a me non convincono nemmeno Melo Sissoko in mezzo. Perche è vero che fanno muro ma il pallone nei piedi ce l'hanno comunque. Ed è quello il vero danno, costringendo sempre uno tra Camoranesi e Diego a doversi venire a prendere il pallone.
Cosi diventa uno schema tipo Olanda 2008, con due paracarri come Engelaar e De Jong a coprire i movimenti di Van der Vart Robben e Snejder. Puo anche funzionare ma i tre davanti devono essere un moto perpetuo e coordinato.
Cyd Del Piero in quel modulo è incollocabile, ma anche Trezeguet, dato che la punta deve rientrare e favorire gli inserimenti dei tre dietro. Non ci sono i cambi, ma per l'11 tipo, per valorizzare gli uomini migliori e per sopperire all'assenza di Marchisio è l'unico modulo possibile.
Jeremy il problema non sono i due centrali, ma l'esterno alto di sinistra, dato che ho letto che Ferrara vuol provare Giovinco in quel ruolo... Lì serve uno con il fisico alla Iaquinta (presente com'è fatto Vargas o, guardando più in su, Cronaldo), se ci mette il fuscello siete punto e a capo, basta soffiargli e casca. Lui può fare solo la seconda punta alla Morfeo (stavo per scrivere Baggio poi mi è preso male)
Leo, ma Iaquinta va solo dritto. Resta sempre una soluzione di ripiego. Ovviamente Giovinco io non lo prendo piu in considerazione.
Ho capito ma allora, a meno che non esploda De Ceglie, non puoi fare nemmeno quel modulo
Per fare gli esterni hai solo Camoranesi, Iaquinta (qualche volta va bene, ma non sempre) e al limite De Ceglie. Treseguet lo metti perchè se aspetti i goal di Amauri...
Coperta neanche corta, cortissima. Il problema è che hanno mezza squadra che può giocare in un modo e l'altra mezza in un altro, senza possibilità di adattarsi.
E' un ripiego come modulo. I tre dietro all'attaccante devono essere capaci di dribblare l'uomo e avere sia il tiro che l'assist come soluzione. Volendo Iaquinta lanciato puo fare male partendo da lontano, ma resta un giocatore che salta l'uomo di potenza e non dribblandolo. Puo anche funzionare, ma passa comunque tutto dalla forma di Diego e Camoranesi.
E comunque non è con i De Ceglie sulla trequarti che si vince qualcosa. E il posto Champions non credo sia in discussione sulle 38 partite. Quindi vabbene il ripiego ma è meglio impostare una formazione su cui costruire un futuro. Senno ogni anno sara la stessa roba inguardabile. E in questo Ferrara sta toppando alla grande.
Cyd d'accordissimo con te.
Jeremy certo che dipende tutto da Diego, ma con il rombo non sa a chi darla. Ha ragione Cyd, mezzi vanno bene per un modulo, mezzi per un altro. Sembra la Fiorentina dell'anno scorso fino a marzo
Ovviamente, sennò non ci capiamo, il valore dei singoli è diverso
Ma te Jeremy come li faresti giocare? Perchè se vuoi il rombo interpretato da rombo devi rispolverare Tiago sul centrodestra e il posto per Melo e Sissoko, in teoria i due centrocampisti della Juve più forti, resta solo uno. Boh
Alla fine li farei giocare con il modulo 3+1 fermo restando che se vuoi fare il rombo ci deve essere Delpiero in campo (Giovinco no) e non due punte "pesanti". Ma è un modulo di ripiego.
Ok quindi 3+1 ora e rombo quando rientra Del Piero? Da inguaribile Delpierista (tu non io!) può andare ;-)
Leo, Delpiero è fondamentale in quanto unico tra i nostri attaccanti a saper giocare davvero a calcio. O lui e un altro con Diego dietro, o Diego e una punta sola. Oggi a pieno regime la mia titolare è: Camoranesi Sissoko Marchisio Diego Delpiero Trezeguet. Noti qualcosa? 25 milioni seduti con un 13+10+30 (thiago, Poulsen e Amauri). Totale: 78 milioni. In panchina.
E non mi dite che è sbilanciata perche se il pallone ce l'ho sempre io sono gli altri a correre.
Minchia.
E' tutta la mattina che penso a un modulo per la Juve senza trovarlo. Coperta sempre troppo corta.
E se anche Jeremy si è arreso al Diego dietro le due punte...
PS: ho sulla punta della lingua il mio giudizio sull'ultimo e sul prossimo Del Piero. Non lo esprimo per amore di pace.
premessa: massimo rispetto per le opinioni altrui, anche le più cazzute, e per gli strateghi studiosi dei moduli. però: melo, sissoko, marchisio, diego, delpiero,camoranesi, amauri, iaquinta, trezeguet. coperta cortissima?
Nick, esprimiti esprimiti: ho le spalle larghissime. E il tuo giudizio sicuramente non è lontano dal mio. Comunque non mi sono arreso a Diego dietro due punte: io lo vedo sempre con una punta e basta. L'unico modo per vederlo con due punte è Delpiero. Con tutti i limiti del Delpiero attuale e futuro (???). Per questo dico che non è peregrino mettere il 3+1 con il muro (almeno se si stacca uno per partire palla al piede e perderla c'è sempre l'altro dietro....). Ma è una soluzione di ripiego. E non avrei mai pensato di dover rimpiangere cosi tanto l'infortunio di Marchisio e ripeto per la ennesima volta, l'assenza di un quasi pensionato di 35 anni.
Jeff, ti rendi conto che tra quei giocatori non c'è un solo uomo d'ordine e nemmeno un uomo di raccordo, una mezzala (toh, camoranesi)? Non per tornare indietro di un anno, ma a conti fatti la cagata piu grossa è non aver voluto Stankovic. Poi io credo una cosa su Melo: si è pensato fosse un Emerson. Non lo è. Nemmeno in brutta copia. E' un Sissoko.
Io vorrei ricordare che il centrocampo titolare a 3 la Juventus non lo ha potuto schierare assieme per nemmeno mezzo minuto...
Nelle primissime partite Marchisio è stato davvero bravo,al momento tra i centrocampisti italiani dietro i mostri sacri Pirlo e DeRossi c'è lui.
Ora è rientrato Sissoko,ma l'altro si è fatto male...
Io dico che non sarebbe male prima di buttare tutto all'aria, vederli assieme per 3-4 partite...
Sissoko è rientrato dopo 7 mesi...doveva già fare una partita mostruosa?Chi pensa questo di calcio non capisce una mazza...
Non mi pare una cosa da fantascienza giocare con Diego + 2 punte...serve un centrocampo di muscoli e fiato e Marchisio,Melo e Sissoko penso ne abbiano tanto, sono nel pieno dell'esplosività e vigoria fisica...
Poi di soluzioni ce ne sono tante...ma se si inizia a fare il minestrone dei moduli, la squadra va ancora di più in confusione...
Jeremy: Apple Tree un Sissoko? Ma diobono, mi prendo Sissoko tutta la vita! Almeno fa il suo lavoro -bene- senza pretese di atteggiarsi a regista o costruttore di gioco! Tutta la vita il maliano, non scherziamo!
Su Del Piero a quanto pare la pensiamo allo stesso modo. Fra i non juventini sono stato probabilmente uno dei più grandi ammiratori di Alex, ma già l'anno scorso -santificato e glorificato solo per il ruolo di kicker: su azione ha segnato uno o due gol- è stato più un peso che altro. Immobile in campo, avulso dalla manovra...spesso quasi un danno.
E non credo che possa migliorare con un anno in più sulle spalle.
Dispiace, ma è così.
Poi sicuramente Diego può giocare con due davanti solo se uno è Del Piero, ma insomma...mettere Diego davanti no? Qual è la tassa che si deve pagare?
Io a questo punto andrei di 442 classico con Sissoko-Marchisio (che comunque qualche inserimento lo sa fare) e Camoranesi-Iaquinta sugli esterni (perchè un esterno sinistro di ruolo non c'è, o sbaglio?)
Cioè, come la giri la giri manca qualcosa: del 4231 abbiamo detto, nel 442 manda l'esterno sinistro, nel rombo manca il trequartista e c'è il problema-interno destro, nel 433 si perde Diego, nel 432 manca l'interno destro e alla fine i due dietro la punta sarebbero snaturati...minchia che casino!
Passiamo alla difesa a 3 Legrottaglie-Cannavaro-Chiellini? Magari questo regge...De Ceglie da una parte e Camoranesi dall'altra, Apple Tree e Sissoko a mordere le caviglie a chi si avvicina troppo a Diego (che giocherebbe comunque troppo indietro, ma insomma..)
Campa, secondo me non è una questione di "reggere" Diego. Io penso che il suo ruolo non sia a tutto campo ma negli ultimi 30 metri. Per fare questo deve avere qualcun altro che produca gioco al suo fianco. E non sono Melo e Sissoko, questo è un fatto e non credo sia in discussione. Poi anche a me piacerebbe vedere Diego e due punte, ma con gente dietro che sappia giocare il pallone in maniera corretta e non costringa il brasiliano ad andarsi a prendere il pallone.
@Jeremy:sono andato a riprendere diverse formazioni dello scorso anno del Werder Brema...più o meno era sempre la stessa:
1 Wiese; 8 Fritz, 29 Mertesacker, 4 Naldo, 2 Boenisch; 16 Tziolis, 22 Frings, 11 Ozil; 10 Diego; 24 Pizarro, 23 Almeida. All. Schaaf
Il Werder ha sempre giocato con Diego dietro le 2 punte...Pizarro ed Almeida almeno fisicamente non mi sembrano molto diversi da Iaquinta ed Amauri...
Sappiamo tutti quanti gol ha fatto Diego giocando in questa maniera...
Non mi pare che i 3 centrocampisti del Werder fossero queste leggende del calcio moderno...
Se si sceglie di schierare la Juventus con Diego + una punta (per esempio schierando nel centrocampo a 4 da sinistra Grosso con dietro Molinaro, Sissoko,Melo e Camoranesi),si potrebbero ottenere buoni risultati ma a mio parere la squadra si va a limitare ancora di più perchè non sfrutti gli attaccanti che hai...
Lascia stare poi i pareri denigratori come quelli di Cydella,le "CYDELLATE" ("Treseguet lo metti perchè se aspetti i goal di Amauri...")che ora vuol far passare Amauri come un Arnautovic o un Suazo qualunque...
Se Trezeguet, Iaquinta,Amauri e DelPiero giocano stagioni medie,non dico trionfali,nessuno di loro fa meno di 10-12 gol...
Trezeguet e DelPiero solo 2 anni fa hanno fatto una ventina di gol a testa...ed Amauri checchè ne dica Cydella,i gol li ha sempre fatti...
Campa perfetto, ma il Frings e l'Ozil chi li fa?
Secondo me torniamo a Jeremy, con Del Piero sano e in forma puoi anche permetterti il rombo. Senza no. Eppoi Campa non ho capito tra Melo e Sissoko chi gioca interno di destra, visto continui a metterkli titolari con Marchisio. Quel ruolo lo può fare al meglio solo Camoranesi. O Tiago
Ripeto la mia Juve titolare (e per me più forte): Sissoko-Melo nel mezzo e Camoranesi-Diego-Iaquinta dietro Amauri
Campa, sai che contraddirti per me è una pugnalata al cuore, ma Frings e Ozil sono due giocatoroni che averceli alla Juve (soprattutto il cruccoturco mi piace un casino). Quindi torniamo a me: se hai 3 ferri da stiro (io devo dire che non pensavo Melo fosse cosi pochissimo avvezzo alla manovra, pur non considerandolo di certo un uomo d'ordine)Diego deve cantare e portare la croce. Mi sembra un po' troppo.
Fra l'altro il terzo di centrocampo era Baumann...che magari Sissoko è a quei livelli, ma Melo..
MA perchè Sissoko è più forte di Melo?
Lo so che e' troppo facile...
Dai, siamo al delirio... amauri e iaquinta segnano piu' di dieci gol solo se giocano titolari tutte le partite, e cosi' facendo e' chiaro, per tutti tranne che per qualcuno, che del piero e trezeguet non possono segnare i loro
Ma poi del piero, che e' stato un campione, cosa vuoi che ti dia se non 5-6 partite in cui ti fa un gol su punizione o una giocata. Mica ti puoi basare su di lui
Trezeguet e' il miglior attaccante della juve, ma e' chiaro che ha perso 3 piste...
il domandone della settimana e': quanti dell'attuale rosa, con l'eta' e il rendimento attuale, giocherebbero nella juve di 4 anni fa?
Dopo essere stata sbattuta fuori due volte ai quarti e due volte agli ottavi adesso l'Inter prosegue la marcia di miglioramento rischiando una "simpatica" eliminazione al primo turno...
@Leo, per me s'.
@ematos, non c'è limite ai miglioramenti. La domanda di oggi è: l'Inter è scarsa perchè non è riuscita a battere il Barcellona (ci è riuscito persino il Kazan!) o è forte perchè è riuscita a non perdere col Kazan (che ha battuto il Barcellona a domicilio)?
nick: metti via il teschio, visti gli highlights del barca, solito tiro al bersaglio che poteva finire 6-2
dichiarazione di zanetti:" non ci aspettavamo un avversario cosi' forte"... dai che ha l'annuncio delle n finali in canna
@campatelli: mi scuso per il ritardo, ma guarda che Frings e Ozil sarebbero titolari nel centrocampo della Juve. Frings un minimo di idea ce l'ha e Ozil punta l'uomo, lo salta, tira da fuori, copre. Probabilmente non li hai mai visti giocare.
Sui goal di Iaquinta e Amauri ti hanno già risposto. Segnano, se giocano sempre loro. E quindi inizia a non centeggiare più i goal che potrebbero fare gli altri. Treseguet e Del Piero 2 anni fa... ah ecco, 2 anni fa...
Il rombo che schieri te non va bene perchè:
1) Sissoko non ha il passo per scalare sull'esterno (i Vargas non li vede neanche passare)
2) con 3 di quantità, Diego dovrebbe ancora arretrare
3) fermato Diego, non fai un'azione (per questo serve Camoranesi)
4) possibili alternative? Poulsen o Sissoko al posto di Melo? De Ceglie? Poi sempre Camoranesi e Marchisio per 60 partite?
Comunque con qualsiasi modulo, non riesci a trovare 2/3 sostituti da mettere, a meno che non giochino fuori ruolo.
@Cydella: nulla vieta che Sissoko possa fare il centrale di centrocampo e Melo passare su questo famoso "centro destra"...per marcare il famoso spauracchio alla Vargas...
Non avrà i piedi raffinatissimi da brasiliano,ma almeno i polmoni credo li abbia...anche se non era stato preso specificatamente correre soltanto...
Comunque oggi ho sentito che Ferrara ha provato qualcosa di nuovo...domani magari vediamo cosa sarà...sono sempre convinto però che riuscirà a trovare la quadratura del cerchio sempre prima di quando l'Inter riuscirà a vincere una partita in Champions League...D :DD
Si parlava dell'ultimo gol di Amauri come di una cosa dell'anteguerra (febbraio 2009),ma mi sembra cosa da nulla rispetto ad un ben altro primato... :D
Imbarazzante tiro a segno della Dinamo Kiev...e pareggio che sta stretto agli ucraini...
Sto ancora cercando di capire se la vittoria del Rubin è positiva o negativa per l'Inter...
Ma perchè dobbiamo soffrire anche quando vinciamo 4-2? Che tremarella nei minuti finali... meno male che il Lione ha vinto anche a Liverpool, adesso dipende solo da noi
@campatelli: anche Rijkaard aveva fiato, ma sugli esterni scalavano Colombo e Evani; idem per Ambrosini e Gattuso, Davids e così via... né Melo né Sissoko sono scoppiati, sono solo fuori posizione. Comunque ammettendo che Melo possa adattarsi, 25 mln un giocatore fuori posizione? Che grande strategia...
Te pensa se finirà a quadrare col 4-4-2 di Ranieri che risate.
Un bomber che non segnava da febbraio 2009... solo 8 mesi, non male...
Chi ha visto le partite può raccontarcele? (io ho visto solo i goal della viola e letto che all'ultimo minuto il Debreceni poteva anche pareggiare)
PS: il Milan l'abbiamo radiografato per una quindicina di giorni, poi siamo passati, da inizio ottobre, al centrocampo della Juve. Quand'è che tocca all'Inter? (se poi volete fare altre squadre io son contentissimo?
Leo se fossi un tifoso viola mi salirebbe lo sballo. Ho visto l'Inter e non mi è dispiaciuta piu di tanto. La Dinamo ha giocato un calcio corale difficile da smontare e l'Inter è oggettivamente entrata in campo non sapendo chi si trovasse di fronte. Le parole del Conducator Zanetti ne sono l'emblema. Questa, ecco, è una cosa grave perche non vuol che non impari mai la lezione e la presunzione regna sovrana. Per il resto buonissimo Stankovic, buono anche Javier soprattutto nel finale, diligente Snejder, sottotono Etoo, emozionante Lucio (Nick, hai visto che recupero? Com'era la storia di Cagliari.....), inutile Maicon, sfigato Suazo. Insomma nessuno sopra le righe e infatti hai pareggiato una partita che hai avuto l'occasione di vincere ma anche di perdere. Cosi in Champions non vai da nessuna parte. Ora deve vincere a Kiev e con il Rubin: non mi sembra una cosa semplicissima. Si torna comunque hai soliti discorsi: gli ucraini, con una banda di onesti pallonari, ha giocato a calcio, palla a terra, con movimenti senza palla ottimi. L'Inter cercava il fraseggio piu per necessita del momento che per reale idea di gioco. Ok il Barca ha avuto il 70% di possesso palla e ha perso, ma ha tirato 28 volte in porta e si è mangiata un paio di gol. E alla quarta giornata sei alla partita della vita. Non mi sembra una bella prospettiva.
Jeremy io sono in sballo dal 2-0 al Liverpool (anche perchè contro di noi ha giocato quello, vero, non la copia senza Gerrard e Torres, che vale la metà). Prima di ripiglirmi dobbiamo perderne tre di fila!
Capitolo inter: il girone, a questo punto, mi sembra un gran marasma e quelle messe meglio, se continuano a far vedere quello che hanno fatto, sono le due dell'est, dato che ne hanno due in casa.
"meno male che il Lione ha vinto anche a Liverpool"
Leo, un cordialissimo vaffa, con simpatia! :-)
Meno male che un'amica mi ha regalato il biglietto per San Siro pregandomi di accompagnarla, così almeno non ho visto questo ennesimo psicodramma...
@Leo
Io l'ho vista, ma io sono uno che soffre anche su un ipotetico 3 a 0 proprio perchè come dicevi non possiamo mai stare tranquilli. Prendere 3 gol da questi non è certamente positivo soprattutto perchè oltre ai gol non hanno fatto gran che, e dei gol si può dire che il primo è arrivato dopo un minuto ed ancora magari dormivamo, anche se come scusa non è accettabile, il secondo è stato frutto di una gran bella gicata (della serie riprova anche 10 volte, ma difficilmente lo riazzecchi), il terzo invece era assolutamente evitabile e da evitare. Comunque ecco altri tre punti per il ranking uefa. Ciao.
@Leo Vista la Viola in streaming: trovo il canale, mi collego e siamo sull'1-0 per il Debrecen. O_O
Perdo il canale, ne trovo un altro dopo 10 minuti e siamo sull'1-2!! puoi immaginare la mia faccia...
Detto questo, centrocampi leggerini e si arrivava subito dall'altra parte, pallone leggerino anche quello e partivano dei tiri da fuori dalle potenti e con traiettorie buffe. Negativo: il poco filtro a centrocampo (non veniva saltato, proprio infilato) e qualch errore difensivo. Molto positivo: credo che l'anno scorso non si sarebbe vinta con un avversario motivatissimo e sotto di un gol al 2' del primo tempo. PS Vargas è un torello, ma non ha il cervello fino: con 30'' di recupero rimasti invece di tener palla scodella crossoni improbabili per l'altra fascia, dove non c'è nessuno... volevo andare a Budapest di corsa per dargli due schiaffoni!!
@Cydella:"@campatelli: anche Rijkaard aveva fiato, ma sugli esterni scalavano Colombo e Evani"
Cosa c'entra questo esempio con il discorso che stavamo facendo?
Stai confrontando squadre che almeno in partenza utilizzano un centrocampo diverso...il Milan a 4, la Juve, quella di cui stiamo parlando, a 3...
E' ovvio che nè Ancelotti nè Rijkaard potessero scalare sugli esterni perchè formavano la coppia di centrali di centrocampo...ai lati c'erano Donadoni e Colombo che avevano anche i compiti di cui tu parli...
Melo qualcosa la saprà pur fare...d'accordo sul discorso che spendere 25 milioni per un giocatore in quella posizione del campo sia stato esagerato...ma questo è un altro paio di maniche...
Ripeto,questi 3 assieme non si sono mai visti...non stiamo parlando di 3 fenomeni del calcio Mondiale, questo è chiaro,ma 3 buoni giocatori si...
In fondo l'innarrivabile Inter gioca a centrocampo con Muntari e Zanetti,che non mi sembrano proprio l'emblema della tecnica o della fantasia...
Trovo curioso che a volte vengano postati decine di commenti su argomenti teorici e pochissimi dopo le partite, almeno da parte dei fratelli nerazzurri..... Perplessi? Sconsolati? O solo infreddoliti (i pochi che erano allo stadio)? Comincio io va (pirma parte)... 1. Serata no di alcuni singoli (Lucio alterna recuperi miracolosi a cappelle clamorose, e non solo ieri; Chivu molle, anche se per me lo è sempre, Cambiasso un po' spompato, Muntari forse ancora in ramadan, Eto'o acciaccato e troppo solo, almeno ne,l primo tempo) ma in generale squadra poco... quadrata. Alla fine la difesa ha ballato e l'attacco ha fatto poco, segno che mancavamo soprattutto in mezzo. 2. Snejder mi è piaciuto molto, gioca spesso di prima, si fa vedere e smista bei palloni ma è l'unico che gioca a una certa velocità; per il resto vale quello che dico da tre anni: squadra potente ma lenta e se la diga di centrocampo è fatta dal cambiasso di ieri, dal muntari affamato e dal capitano (come movimenti e posizione il peggior difensore di tutti i tempi) stiamo freschi.
Inter -Dinamo, Seconda parte. 3. Siccome Snejder pressa e difende poco (giustamente, se vuole essere lucido nei 20 metri) e il pur ottimo Stankovic di questa settimana non può fare contemporaneamente il Lampard e l'Essien, per sostenere l'albero di Natale di ieri o il tridente che verrà ci vogliono mediani che coprano il campo a una certa velocità; se lasci l'uomo sempre a due metri entri nel torello, come ieri. 4. Eto'o pesa 70 chili, non è nè Ibra nè Amauri. Se gioca come unica punta e deve uscire dai 20 metri perde il 50% del suo potenziale. 5. Ieri mancavano Motta e uno tra Milito e Balo, ok, però con Stankovic per Muntari e Suazo davanti forse era meglio. Mia critica al Mou: puntare su una rosa ristretta di titolari ha un senso ma se poi quando ti servono le riserve entra gente che non gioca da un anno.... 6. si sa che il capitano non brilla per intelligenza ma che la Dinamo è risultata più forte del previsto l'ho sentito dire anche da vari giornalisti... 7. la sconfitta del Barca ed altri risultati confermano quello che il Mou dice da sempre: la CL è difficile e noi abbiamo il girone di gran lunga peggiore
@Jeff: è come dici tu, sono 3 anni che diciamo le stesse cose, manca qualità a centrocampo ma più di tutto mancano le palle, la convinzione di essere più forti (della Dinamo e del Rubin siamo più forti, dai, cazzo), certi giocatori appena sentono la musichetta della Champions de-evolvono in maniera spaventosa
potrei essere più cattivo e dire che da quando Mr. Champions League lo SpecialOne è arrivato abbiamo pure peggiorato i risultati europei ma comunque quelli di prima non erano bastevoli a farci essere un top team europeo, il problema non è solo tecnico e mica lo risolveranno il Blanc o il Rafa Benitez del futuro
Secondo me il problema è l'esatto contrario: non sono convinti di essere più forti, anzi, si fanno mettere sotto da chiunque.
Io non ho visto snobismo, ma impotenza.
E questo è anche più inquietante.
Abbandonando il tono da "moriremo tutti", invece, si può analizzare la situazione più serenamente.
3 punti a Kiev e 3 punti col Rubin. Si tratta di mettere due vittorie nelle ultime 10 partite giocate.
Siamo in grado? Si va avanti.
Non siamo in grado? Amen. Si torna a casa in maniera più che ovvia e meritata e si riflette, serenamente ma seriamente, su quali sono i limiti che questa squadra incontra in CL.
Sulla componente psicologica non so cosa dire. restando agli ultimi 10 anni abbiamo cambiato 10 allenatori e 100 giocatori; o è colpa della società, intesa come ambiente in genere, dal presidente ai magazzinieri, o è colpa di ..... sanetti!!!! è l'unico che è li da sempre...
facciamo le opportune distinzioni : prima, per avvertire le pressioni psicologiche dovevi arrivare almeno ai quarti o comunque uscivi con quelli più forti (vedi liverpool, milan)..
però i gironi di qualificazione si passavano a c***o ritto e sempre primi..
adesso (da un paio di annate), se ci comincia a cagare sotto pure al girone preliminare evidentemente qualcosa si è involuto..
Eltopo, magari perche, finche ha retto l'alcool, uno che era un fuoriclasse vero ce l'avevi.....
jeremy
ma dai balbettano con i ciprioti, col werder, col kiev..
con mancini non succedeva..
poi magari uscivi col villareal ai quarti, ma ai quarti cazzo..
il girone non si metteva in discussione..
@Jeremy: mica tanto, l'ultimo vero Adriano data fine 2005 (ricordati che ci aveva litigato ancora Veron per il suo comportamento)
finora con Mourinho le cose sono solo peggiorate, non si può negarlo, che sia solo colpa sua però nemmeno io me la sento di dirlo (di certo lui non ha migliorato niente)
Verissimo.
Altrettanto vero che a fare figure di merda ai quarti o uscire al girone non è che cambi poi molto...
nick
allora facciamo prima a non iscriverci direttmente..
la figura di merda puoi farla pure in finale, che c'entra..
ma intanto arrivaci..
che poi dov'era la figura di merda?
Vorrei che qualcuno fosse in grado di spiegarmi come mai negli anni recenti, Manchester e Barca hanno spesso dominato i loro campionati...vinti quasi per distacco ed hanno fatto il bis in contemporanea in Champions, facendo cavalcate trionfali...
La Juve dei mafiosi vinceva i campionati perchè sapeva solo rubare e si drogava...ma come mai per 3 anni di fila ha fatto la finale di Champions?Il Milan che in Italia faceva incetta di scudetti,giocò anch'esso3 finali di fila...
(parliamo di finali,non di superare il primo girone e l'ottavo)...
L'Inter si appresta a vincere il 4 scudetto di fila,ma in Coppa ha fatto quasi sempre ridere...al di là del passaggio o meno del turno...
Non è che questa schiacciante supremazia territoriale sia un pò fuorviante?Perchè il livello non è alto come qualche anno fa?
Nel 2006/07 in quel campionato leggendario dove l'Empoli arrivò quinto e l'Inter vinceva 17 partite di fila, prima della partita contro il Valencia, ricordò in tv che qualcuno disse "Ora l'Inter è la squadra forse più forte d'Europa"...
Poi varchi i confini nazionali e le buschi dalprimo Valencia che trovi...
Ripeto, Manchester,Barcelona, Milan, Juve davano seguito alla grande supremazia nei loro Paesi con campagne europee di grande valore...l'Inter no, perchè?
jeff: le dichiarazioni di zanetti sono inaccettabili, visto che non si trattava di una squadra di carneadi. Questo sarebbe il grande professionista? Ma al massimo sara' shevchenko l'autorizzato a non sapere chi sia zanetti
l'anno scorso il girone era facile e l'inter e' stata ugualmente ridicola. E' l'allenatore continua a dire : "questa non e' decisiva, la prossima e' la partita chiave". Ma cazzo, e' un girone di 6 partite, con la squadra che hai, che hai costruito tu, devi vincerle tutte o quasi
uscire in semifinale con due pareggi non e' una figura di merda, e non e' la stessa cosa di essere eliminati nel girone
campatelli: perche' in italia la sua rivale piu' accreditata qualche anno fa avrebbe faticato ad arrivare in zona uefa, come stiamo cercando di dirti da
agosto
genio del calcio
non ti viene il sospetto che sia magari perchè vive un periodo storico che vede il calcio italiano inferiore ad altri?..
Interisti: assolutamente. L'involuzione da Mancini a Mourinho è incredibile. La mia era solo una mezza provocazione. Che poi consideri quell'Adriano un mostro è indubbio. Oggettivamente c'è troppa pressione, troppe aspettative su una squadra che va in crisi d'identità appena vede Europa. E vincere in Italia per inerzia non aiuta di certo a formare una mentalità diversa. Mourinho dovrebbe riuscire a scindere i due contesti all'interno della squadra. Molto difficile ma è l'unico modo per non vedere un leone in campionato e un agnello in Champions. Aldila di un gioco troppo sull'azione del singolo e di una rosa eccellente ma non come altre squadre. Sicuramente non ci sono paragoni con Rubin e Dinamo, ottime squadre ma con rose inferiori a quella nerazzurra. Sinceramente non vorrei essere nei panni dello specialone.
@Transumante:ah ok...meno male che ci sei tu...
@Eltopo:ma non siamo noi i campioni del Mondo??Come dice Lippi scandendo "CAMPIONI-DEL -MONDO"...:D
Ah,ma voi siete una squadra di stranieri...
Dai...una squadra che per 4 anni di fila vince , anzi, stravince, il campionato, non può non avvicinarsi mai, nemmeno per sbaglio,ad una semifinale...non esiste...
@campatelli: Zanetti e Muntari, per quanto scarsi, hanno le caratteristiche per scalare esternamente. Non c'entra niente la bravura.
Sulle campagne europee della Juve ti sei risposto da solo: "La Juve dei mafiosi vinceva i campionati perchè sapeva solo rubare e si drogava"... è molto più facile concentrarsi su una competizione invece che su 2. E poi sono un po' datate 'ste campagne.
Comunque che l'Inter sia scarsotta a livello europeo, nessuno l'ha mai messo in dubbio. E che faccia un figurone in Italia perchè la sua antagonista è la Juve attuale (pietosa) è altrettanto ovvio.
Che Mourinho stia ormai facendo peggio di Mancini anche in Europa, mi sembra purtroppo assodato.
campa
non lo so noi ci stiamo abituando, ma per te è la storia della tua squadra da sempre.. com'è che ha detto jeremy? "leone in campionato e agnello in Champions" ..
beh potrebbe ssere l'epitaffio della tua juve..
@Eltopo-Cydella:state tentando di arrampicarvi sugli specchi,ma il rumore delle unghie si sente sino a casa mia...
Fate finta di non capire, allora lo rispiego:non è esattamente la stessa cosa perdere una finale o uscire nel gironcino o al primo turno ad elminazione diretta...
Se in una manifestazione uno arriva secondo o trentaduesimo è la stessa cosa?Mi pare di no...
Se arrivi in finale e perdi puoi essere un agnellino...ma se per 4 anni di fila non arrivi mai ad una semifinale, anzi, più passa il tempo più peggiori il rendimento, non sei un agnellino ma un ectoplasma o ameba...
@campatelli: se partecipasse solo la prima di ogni campionato, allora l'Inter sarebbe tra le migliori 3 d'Europa, dietro a Barcelona e Manchestere e magari in semifinale/finale ci arriverebbe pure.
Anche la Juve con la Champions allargata è arrivata una volta in semifinale (Manchester) e una in finale (Milan): dove le vedi le campagne europee?
Dai non facciamo caciara. E non sferzate campa per partito preso. Smussando gli angoli del suo ragionamento, la sostanza è quello che dice lui: l'Inter paga il gap mentale e competitivo tra campionato e Champions. Perche nessuno sano di mente reputa questa squadra migliore di Barca o Real, ma che non rischi da due anni un'eliminazione nei gironi mi sembra una cosa ovvia. Quest'anno il girone è difficilotto ma lo sta affrontando al peggio, come lo scorso anno. Ed è pazzesco vedere una squadra assumere l'atteggiamento, da squadra piu forte, di Genova in campionato contro una squadra organizzata e di livello e poi approcciare la partita come ieri sera, ovvero da pannolino. Tutto in 4 giorni.
@jeremy: ho capito benissimo, ma se viene qua a parlare di campagne europee della Juve, gli faccio notare che sono come quelle dell'Inter. Poi se levi dalle palle Liverpool, Chelsea, Arsenal, Real Madrid, Atletico, Bayern, Lione,... che non han vinto lo scorso campionato, allora anche l'Inter farebbe (forse) un figurone come ha fatto la Juve dal '95 al '97 (in tutte le altre 700 coppe campioni con una squadra per nazione ha fatto più ridere dell'Inter).
Ha voluto una squadra più tecnica per la champions e è riuscito a peggiorare i risultati (già pessimi) di Mancini. Dov'è la "mentalità europea" di cui blaterava il condottierone? A questo punto, se non ha portato neanche questa, chiunque potrebbe allenare quest'Inter.
Cyd, non è proprio cosi (ci sono 7 finali di Coppa Campioni, di cui l'ultima 6 anni fa, e qualche semifinale sparsa a dimostrare il contrario)ma non torniamo ai miti della storia pallonara. Parliamo della sostanza e del presente. Perche come hanno detto gli altri fino a solo due anni fa, il girone non era un problema. Ora lo è.
@jeremy: mito dove?! 7 finali di cui 3 nel '95-'97. Poi con la champions allargata ha fatto una finale e una semifinale (l'Inter una semifinale, ma per la Juve si parla di campagne europee); cosa resta? Ben 3 finali in 40 anni nei quali vinceva lo scudetto ogni 3 anni e in coppa campioni c'era una squadra per nazione. Ammazza... E volete paragonarla al Barcelona, al Manchester, al Chelsea che arrivano sempre in fondo adesso che ci sono 7/8 potenziali vincitori della champions?
Tornando all'Inter, sì, i gironi sono diventati un grande ostacolo. Prima almeno si passavano facilmente e poi te la giocavi (male), adesso invece. La grande arma di Mourinho era la mentalità, ma sta toppando anche su quello, ahime.
Cyd, stai un po mistificando la realtà. Tralaltro citando numeri a caso. Primo perche tra fine anni 50 e inizio anni 70, le squadre piu forti erano le milanesi e vincevano piu spesso di noi il campionato. La prima finale di Coppa dei campioni è datata 1973, quindi alla quinta partecipazione alla Coppa dei Campioni (abbiamo fatto una semifinale a fine anni 50 - inizo anni 60). Poi ci sono stati 10 anni di buio totale per le italiane in coppa(buio illuminato dalla Coppa Uefa della Juve nel 77)e di nuovo Juve nel 1983 e nel 1985 in Coppa Campioni. Dopo 9 anni di digiuno in campionato abbiano vinto la Coppa dei Campioni nel 96 infilando 3 finali consecutive, poi una semifinale e la finale con il Milan. Non mi sembra un ruolino di marcia da agnello. Sicuramente migliore del Barcellona o del Manchester che per 30 anni non ha fatto un finale di Coppa. Per la precisione e contro le leggende metropolitane.
Cyd, mettici pure che siamo stati la prima squadra a vincere tutte e tre le coppe Europee, che non è male come record. Sempre per la precisione.
jeremy
negli anni 90 l'inter ha vinto 3 uefa su 4 finali disputate.. siccome allora non si partecipava in 14 alla champions, quella c'era e quella vinceva.. non mi pare proprio così male..
riguardo agli anni nostri ed agli evidenti problemi ne stavamo appunto discutendo.. nessuno li negava però..
Siamo alla mitizzazione della JUVE in CHAMPIONS?
Il muro della barzelletta.
@jeremy: quando vi partecipava solo la prima, la Juve e l'Inter hanno vinto 2 coppe a testa partecipando 13 volte la Juve e 6 l'Inter, che ha perso 2 finali (e nuovamente non vedo tutta 'sta differenza). Da quando ci sono 50 squadre e partecipano sempre tutte e 2, la Juve ha fatto una semifinale e una finale e l'Inter una semifinale (non mi pare 'sta grande differenza). E a te la Juve non pare un agnello sacrificale esattamente come l'Inter?
Come al solito la stiamo buttando in caciara: io non sto mitizzando la Juve. Ma se 7 finali in Coppa dei Campioni non contano un cazzo e la Juve è un esempio sempre e solo negativo in Europa, perche la leggenda metropolitana è questa, allora non ci sto.
Cyd, la Juve non è competitiva in Coppa dei Campioni da 3 anni. Quindi facciamo un conto dal 2000 al 2006, con Manchester nullo, Barcellona come la Juve e Chelsea con una semifinale. Di che cazzo stai parlando?! Sei tu che vinci il campionato da 4 anni e non fai un cazzo in Coppa Campioni. STIAMO PARLANDO DI INTER ATTUALE E NON DI QUELLA DI CUPER! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Eltopo: io infatti parlavo di attualità e campatelli di passato. E' il tuo compare cydella che mistifica. Che l'Inter attuale puo allacciare solo le scarpe a quella di Cuper.
Mi pare che cydella stia facendo un discorso storico.
Che regge fra l'altro. E regge di brutto.
Perchè limitarci al 2000-2006?
Limitiamoci al maggio 97 a questo punto, se serve a farvi contenti.
certo non ci aiuta il fatto che l'Inter abbia vinto l'ultima Coppa Campioni quando mia madre aveva 1 anno (e il mondo era ancora in bianco e nero aggiungerei)
Va bene, limitandoci al 2000-2006: 2000 manco c'è intertoto)
2001 ultima dietro Pana, Deportivo e Amburgo
2002 ultima dietro Bayer, Deportivo e Arsenal
2003 finale (Inter semifinale)
2004 ottavi col Deportivo
2005 Liverpool ai quarti
2006 quarti con Arsenal
Giudicate voi.
Nick se la butti sullo storico non regge un cazzo, abbi pazienza. Religgiti il mio post sul nostro andamento storico in Champions. Perche 7 finali di Coppa Campioni non sono poche. Se invece fai la tara sul periodo di Coppa Campioni allargata devi considerare dal 2000 al 2006 per parlare della Juve, perche quella era la squadra competitiva che vinceva il campionato. E ha fatto una finale su 4 campionati "vinti" e su 5 partecipazioni(contiamo pure i revocati). In quel periodo le armate di adesso non esistevano (il Manchester nullo, il Barca come la Juve e il Chelsea all'inizio). Era il periodo dei Galacticos (due finali due vittorie), del Valencia(due finali due sconfitte), del Milan (due finali, pareggio). Chi adesso fa lo spavaldo, 4 anni fa valeva la Juve. Quindi di cosa cazzo stiamo parlando?
Posta un commento