La rivelazione di domani

di Libeccio
La furbizia di Moggi, i titoli inventati, quelli del ranking, Spalletti in prospettiva e l'utilità dell'iPad.
1. Al Processo di Napoli Luciano Moggi promette per domani clamorose rivelazioni. Chissà perchè ha aspettato 4 anni e varie condanne per raccontarle. Sulla vicenda Calciopoli è in atto una clamorosa e orchestrata campagna mediatica finalizzata a sostenere che sono tutti uguali. Chi faceva (e anche riceveva) telefonate quando il regolamento non lo vietava (il regolamento è cambiato dopo Calciopoli) e chi ha costruito una associazione a delinquere per cambiare il corso (almeno) di alcuni campionati. Gran furbacchione comunque Luciano Moggi. Sull’argomento è riuscito a tenere sotto pressione l’intero mondo mediatico da almeno 6 mesi a questa parte con un martellamento e una “disponibilità” ad essere martellati che ha pochi uguali e che stupisce molto. O pochissimo.
2. Molti anni fa c’era un settimanale satirico, Cuore, che conteneva una fantastica rubrica dal titolo “E CHISSENEFREGA”. Potrebbero finirci titoli letti sui giornali in questi ultimi giorni del tipo “Esiste un video con Sandra Bullock che pratica sesso estremo”, “Nicola Savino: se rinasco voglio fare il ballerino”, “Marina Stella: con gli uomini sono diabolica; ne ho fatto soffrire tanti”, “Jim Carrey lascia la moglie con un annuncio su Twitter”, “Clamoroso, Hitler voleva rubare la Sacra Sindone”. O anche: “Lapo Elkan: se potessi rinascere vorrei essere un mulo”. Solo un titolo l’abbiamo inventato di sana pianta. Ma scommetto che avrete non poche difficoltà a capire di quale si tratta.
3. Ci ha poco stupito Pirlo che ha così commentato il passaggio dell’Inter in semifinale di Coppa dei Campioni: “Sistemato il ranking europeo ora l’Inter può anche uscire”. Precedentemente non aveva sorpreso la presa di posizione pro Chelsea di Leonardo nella gara di Coppa poi vinta dall’Inter. Tranne che quando ci sono le provinciali in campo, chi in Europa ha mai tifato per una squadra italiana che non fosse la propria? Di questa realtà non si accorgono solo i media sportivi, che incapaci di essere professionali scelgono di fare i tifosi. Quanta gioia, a seconda della fede, per i gol di Magath, Boli o Torres...Sotto certi aspetti meglio il tifo becero dell'ipocrisia del ranking.
4. La vorticosa avanzata della Roma di Ranieri oggi in testa alla classifica, evidenzia e conferma ciò che in passato avevamo in qualche modo anticipato: ovvero il fatto che nelle ultime stagioni disastrose della Roma, più degli arbitri e dei problemi societari poteva la scarsa lucidità con cui Luciano Spalletti a volte conduceva la squadra. Non significa che sia un cattivo allenatore, anzi è vero il contrario (risentita la cosa del Milan, ma il Direttore è strasicuro che la panchina rossonera 2010-2011 sia già di altri), ma solo che è un discutibile gestore di situazioni e di uomini. E cosa dire di quel giornale (giornale, insomma) che per un anno ha vissuto su 'Ranieri non ha la mentalità vincente'?
5. Tutti pazzi per l’iPad. Steve Jobs si è anche ripreso dalla malattia che lo aveva colpito per presentare in pompa magna il nuovo prodotto della Apple. Dopo spasmodica attesa, è finalmente cominciata la vendita negli Stati Uniti. File interminabili si sono formate per accaparrarsi il prezioso oggetto, spesso 24 ore prima che la vendita iniziasse. Nei primi 3 giorni ne sono stati venduti ben 500 mila pezzi. Molti italiani tra questi fortunati. Uno di questi, appena uscito da un negozio a Manhattan con l’ambito trofeo in mano, è stato intervistato da un giornalista del Tg2 che gli ha chiesto a cosa servisse l’iPad. “Veramente non l’ho ancora capito”, ha simpaticamente confessato, “però non vedevo l’ora di comprarlo”. L’oggetto di molti desideri costa circa 500 dollari nella sua versione base, anche se la sua vera ragione sta nel miliardo di contatti pubblicitari che attraverso lo strumento a breve saranno possibili (grazie alle applicazioni che vengono scaricate) e che faranno diventare la Apple la più grande agenzia di advertising del Pianeta. Anche la più ricca aggiungiamo. Comprare un oggetto a 500 dollari e non sapere a cosa serve apre poi uno scenario che inquieta ogni persona di buon senso. Anche perché con 180 euro annuali si fa sopravvivere dignitosamente e studiare un ragazzo di qualsiasi zona del terzo mondo. Chissà quando i grandi, o anche solo i medi, della terra proveranno a combinare diversamente i fattori.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

222 commenti:

1 – 200 di 222   Nuovi›   Più recenti»
clinter ha detto...

Risposta al punto 4: MAI!

Un gobbo ha detto...

E' anche in atto una campagna per sostenere che non c'è niente di male nel chiedere che venisse truccato un sorteggio in modo da essere sicuri di avere un determinato arbitro...

clinter ha detto...

Gobbo, come la metti tu, neanche Moratti ti darebbe torto. Ma sai bene, perchè lo sai bene, che un conto è dire, al designatore dei guardalinee, non degli arbitri, una cosa del tipo 'Ma sì metti in griglia la Ferilli, Tina Pica(che avrebbero avuto le stesse probabilita di De Santis e di nonmiricordochi di essere messe in griglia) e Collina', altro è
mettersi a studiare con il designatore le griglie arbitrali, per filo und per segno.
Opinione di interista eh! Poi si vedrà.

Un gobbo ha detto...

aridaje con sta storia del confronto Moggi-Facchetti.
Facchetti ha detto a Mazzei di taroccare il sorteggio si o no? ha chiesto ad un rappresentante ufficiale che gli venisse mandato un certo arbitro si o no?

E' stato violato si o no il regolamento? Punto..stop
Poi Moggi ha fatto quel che ha fatto.
Ma anche Facchetti però....

clinter ha detto...

Gobbo, vedremo cosa verrà deciso, che te devo dì.

spike ha detto...

1.Pochissimo direi

2.Ti prego dimmi che è quello di
Lapo...

4.Il mitico gioco di Spalletti era un'ottima assicurazione per noi. Purtroppo ad un'ottima rosa hanno aggiunto un tecnico pragmatico che è l'ideale per far bene. Mou l'aveva capito, mi sa che in società no.

5.Quoto Clinter. Mai. Il tizio intervistato lo farei interdire, ma senza gente del genere il sistema non regge.Cmqe don't worry che è arrivato al capolinea. Il sistema è alla canna del gas tenuto in vita artificiosamente per guadagnare tempo per un atterraggio morbido (per loro).

Un gobbo ha detto...

Clinter
quello che verrà deciso non lo nemmeno io.
Ma ciò non cambia la sostanza di quelle parole...

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

Articolo deludente per gli standard di Indiscreto.
Il punto 5 e' un po' banalotto. Siamo arrivati a citare i grandi della terra perche' uno spende 500 dollari (dal proprio conto, presumo) per un aggeggio inutile.
Io che butto via soldi e ore di lavoro per seguire il calcio non me la sento di scagliare la prima pietra.

Sul punto 1 non saprei cosa dire. E' la (ormai) solita arrampicata sugli specchi di chi per difendere X dice che infondo Y ha fatto di peggio. Poi francamente la storia della campagna mediatica lascia un po' il tempo che trova. Quando un giornalista parla male dell'Inter fa parte di una campagna mediatica. Quando invece fa i salti mortali per giustificare Moratti (vittima del sistema a prescindere) e' un novello Woodward-Bernstein.

Ivan.fab ha detto...

Libeccio sei il solito interista. Non rompere tanto i coglioni e fai qualcosa per il bene del campionato. Tipo scrivere che calciopoli è tutta un'invenzione e il Chelsea è sopravvalutato. In fondo siamo tutti amici.

TK ha detto...

la cosa drammatica è che ho letto le seguenti parole "file interminabili", come... "fail interminabili"

siamo spacciati! anzi, sono spacciato!

marcopress ha detto...

1. Cioè la rosea insabbia per una settimana ogni giorno una sostanziale apertura di pagina e saremmo alle campagna mediatica clamorosa finalizzata a sostenere che sono tutti uguali. Oh mamma mia.
4. Spalletti ha fatto dei miracoli alla Roma. Ha fatto giocare da dio. Dopo di che, essendo inferiore l'organico e trattandosi di flipper, ha perso. Come perderà Ranieri.

jeremy ha detto...

TK, hai la sindrome di assembach....

Gabriele Porri ha detto...

qualcuno però dica a pirlo che il ranking non è sistemato per un caxxo!

mario ha detto...

1. con una richiesta di condanna a 7 anni di carcere, ognuno decide la strategia più opportuna.

che nello specifico, mirava ad aspettare il controesame degli investigatori, per poi smentirli nei fatti.

jeremy ha detto...

Con Amburgo e Bayern in semifinale credo che possiamo dire addio al quarto posto in Champions. Sono stati 20 e passa anni bellissimi, con tante vittorie e tante lezioni di calcio impartite a domicilio in tutta Europa. Passare a nazione di secondo piano mi sembra la logica conseguenza di anni di mancata programmazione ed evoluzione sistemica (tragico l'allargamento a 20 squadre per la serie A)e di mancato rinnovamento tecnico-tattico-fisico delle nostre squadre. Anni di nulla nella Coppa Uefa (un'italiana non fa la finale da 11 anni, troppi) hanno presentato il conto. E ora dobbiamo pagare.

jeremy ha detto...

http://www.xs4all.nl/~kassiesa/bert/uefa/data/method4/crank2010.html

Ma se Amburgo e Bayern vanno in finale (probabile) e l'Inter va fuori, il Palermo e la Samp la prendono in quel posto o per il prossimo anno siamo ancora "salvi"?

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

Duro ma non v'è mendacio nelle tue parole. Quotato, la verità è sempre e solo amara.
Italo

jeremy ha detto...

Italo, bellissimo quel sito che ho linkato: se vai indietro negli anni fino al 99 e poi sempre piu indietro, quardi come l'Italia aveva un ranking terrificante, da tiranno. Ora siamo qui a chiedere pietà ai francesi per il prossimo anno..... Chiedere pietà ai francesi...... come ci siamo ridotti?! Quale azienda è cosi folle da distruggere il mercato dove si trova?!?

Italo Muti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriele Porri ha detto...

la prossima stagione si basa sul ranking 2009, in cui eravamo ancora terzi

se andiamo sotto a fine di questa stagione, le 3 squadre scattano dal 2011-2012

jeremy ha detto...

Quindi a occhio se passa una tra Bayern e Amburgo e l'Inter si ferma con il Barca, possiamo dire addio al posticino in Champions dalla prossima stagione (cioe il prossimo il quarto posto vorra dire Europa League). Ho visto poi che eliminato un anno horribilis della Francia, tra due anni ci saranno alle costole pure loro. Che bello....

Gabriele Porri ha detto...

jeremy, non ho idea invece di cosa capiterebbe in caso di inter, bayern e amburgo in finale

ad ogni modo, quel "sistemato il ranking" fa ridere

jeremy ha detto...

Ci sono 400 punti di differenza. Probabilmente una finale Inter-Bayern e Amburgo finalista Uefa potrebbe non bastare. Davvero "abbiamo sistemato il ranking" un par de palle....

Marattroni ha detto...

ma soprattutto...è giusto che il quarto posto se lo prenda la Bundesliga, campionato in ascesa. La serie A è morta, a parte l'Inter in fase di suicidio in campionato, che squadre giocano? La Roma se vince sarà la squadra campione d'Italia più scarsa di sempre, se vince il Milan idem. Non parliamo delle altre, tutte squadre da al massimo nono posto in un campionato di 10-15 anni fa.

Un gobbo ha detto...

Parole sante marattroni.
Ormai siamo dietro anche al campionato francese secondo me

libeccio ha detto...

Fino a questo momento sull'Inter c'è "aria fritta". Ma oggi di sicuro Moggi rivelerà clamorosamente tremendi delitti compiuti da Facchetti e Moratti (da soli e in combutta) che a voler fare un paragone i suoi a confronto sono roba da suora di clausura.
Da spettatori esterni di queste vicende aspettiamo di conoscere. E dopo commenteremo. Chissà se almeno Peppino Prisco sarà risparmiato?

Un gobbo ha detto...

Definizione di Aria fritta

Metti nell'urna 2 arbitri che non possono arbitrare la giuve,cosi scelgono quello che fa comodo a noi

spike ha detto...

quoto jeremy soprattutto per quel che riguarda le 20 squadre.

banshee ha detto...

definizione di aria fritta: nell'urna ci vanno altri arbitri e non esce quello che avresti desiderato.

Un gobbo ha detto...

banshee
certo. ma la violazione al regolamento resta

ruben ha detto...

Libeccio, le rivelazioni di oggi saranno sicuramente "cose banali". Conocordo al 100%.
1. Ma quel che e' gia' uscito sull'Inter rimane contro il regolamento. Punto. Se poi vogliamo per forza (o per malafede) confrontarlo con i gravi delitti di calciopoli, sarebbe opportuno ricordare che la Juve non fu l'unica squadra ad essere penalizzata in quel lontanissimo 2006.
2. La battutina su Prisco penso di averla capita cosi': Facchetti e' morto quindi non e' criticabile. OK, gran bel concetto.
3. "Da spettatori esterni di queste vicende aspettiamo di conoscere. E dopo commenteremo." Veramente mi sembra che lei abbia gia' deciso benissimo da che parte stare, e che si sia gia' affrettato a commentare.
4. Ha dimenticato di ripetere che Moratti e' sempre e comunque una vittima del sistema.

Un gobbo ha detto...

Prima cosa non banale uscita nel processo di oggi.

" Prioreschi ha chiesto di acquisire agli atti 75 telefonate...
Chiediamo di trascrivere una serie di intercettaazioni mai trascritte. In sede di requisitoria, nel giudizio abbreviato il 27.10.08, il pm si era espresso così: "Piaccia o non piaccia non ci sono mai telefonate con Moratti, Sensi... Sono balle smentite dai fatti le tesi che erano tutti a parlare con tutti. Solo gli imputati colloquiavano. Non è vero che ogni dirigente telefonava, ma solo gli imputati". Piaccia o non piaccia al pm le telefonate ci sono, piaccia o non piaccia ogni dirigente telefonava, piaccia o non piaccia non erano balle difensive. Non lo dico per spirito di rivalsa, ma per dare atto alla correttezza del pm che non si sarebbe avventurato in quella dichiarazione se avesse avuto conoscenza delle telefonate. lo dico perchè è un dato oggettivo: queste intercettaziini sono state sottratte alle indagini, nel senso che non erano state evidenziate. Lo dico perchè se fossero state trovare prima, forse, in sede di indagini preliminari, questo processo avrebbe avuto un esito diverso.

Presidente Casoria: Quante sono?

Avv. Prioreschi: Da trascrivere sono 75. Si evince che i pranzi e le cene li facevano tutti, si evince che di griglie parlavano tutti, le designazioni che Moggi viene contestato di sapere un'ora prima, gli altri le sapevano il giorno prima. la richiesta è di trascrivere 75 telefonate e poi le chiedo di produrre dall'elenco delle 170 mila telefonate, abbiamo fatto gli incroci e abbiamo tirato fuori oltre 3000 contatti tra i designatori e vari contatti. Su queste non chiediamo la trascrizione ma produrremo un cd con 1700 contatti tra cellulrari di dirigenti di società di calcio e i designatori e mi riservo di produrre la stampa del tabulato di altri contatti.
"

Sarà banale...

Unknown ha detto...

insomma, lo sgub che Moratti disse nell'intervista a Sabelli del 2006...

Un gobbo ha detto...

Lorenzo
certo. disse anche che non era importante il semplice contatto,ma il contenuto.

E qui di contenuto ce n'è, Poi certo,l'arrampicata sugli specchi dopo 4 anni vede altri protagonisti.

Unknown ha detto...

vedremo. In ogni caso mi sembra che l'avvocato non stia dicendo questo.

Un gobbo ha detto...

L'avvocato sta dicendo che i contatti con i designatori li tenevano tutti.
Sta dicendo che qualcuno sapeva le designazioni in anticipo.

Cosi eh...

libeccio ha detto...

Ruben, no. Intendevo che si parlerà molto dei morti....
Che si sa, hanno qualche difficoltà a smentire e, soprattutto, non costituiscono problema di sorta per il futuro..
ciao

Black_bee71 ha detto...

Un Gobbo
1) Chiedere che venga inserito in griglia il miglior arbitro (all'epoca) del mondo prima di un Inter - Juve (arbitrata poi da Rodomonti NDL), NON è neanche lontanamente paragonabile alla dettatura delle griglie che faceva il Buon Moggi, con tanto di valutazioni degli arbitri e conoscenza di dove questi fossero e cosa facessero ( Tizio sta rientrando da ..... ecc. ecc.)
2) Era praticamente scontato che il Giudice di Napoli acconsentisse all'ammissione delle telefonate "richieste" dai legali di Moggi, se non altro per leggerle. Sono garanzie difensive, non comprovano nulla ..., ne tantomeno sono scoop giornalistici.
3. Nel Caso te ne fossi dimenticato, parlare con i designatori all'epoca dei fatti non era proibito, lo è divenuto subito dopo Calciopoli.

Un gobbo ha detto...

Black Bee
un altro che fa il confronto Facchetti-Moggi. E chissenefrega se Moggi ha fatto quello che faceva.

Facchetti ha chiesto si o no che venisse "aggiustato" il sorteggio affinchè Inter-Juve fosse arbitrata da un arbitro di suo gradimento si o no?
E' una cosa consentita questa dal Codice di Giustizia sportiva si o no?
Facchetti conosceva i nomi dei segnalinee prima che fossero ufficialmente designati si o no?

Un gobbo ha detto...

Certo è banale che un presidente suggerisca ad uno dei designatori di "mettere dentro collina"
E' banale che prima del sorteggio dica di aver avuto qualche problemino con un arbitro e il designatore dica.."nel caso sfortunatamente uscisse lui ci parlo...anzi..ci parlo lo stesso..cosi siamo a posto"

Banalissimo.
Andatelo a spiegare a quelli dell'Arezzo che ci hanno rimesso la Serie B perchè un segnalinee,telefonando a Meani si vantava di aver affossato la Salernitana,avversaria dell'Arezzo.
Andateglielo a spiegare.

Black_bee71 ha detto...

Gobbo
Mi sembra che il confronto Moggi - Facchetti (e tutto il resto del mondo a questo punto) lo stiano facendo i legali di Moggi e non io ... A mio modo di vedere non riesco a "captare" (sai la vecchiaia incalza) nessun tentativo di "aggiustare" la designazione. Difatti il METTI DENTRO è un tantinello diverso da IO HO MESSO ... come diceva qualcun altro.
Sorvoliamo, per decenza, su gli innumerevoli altri aspetti della vicenda che tutti ben conosciamo e che hanno portato a squalifiche sportive e condanne penali. La linea dei difensori dell'ex direttore della Juve è discutibile ma pur sempre una linea e come tale va seguita con attenzione. Attenzione però il "Io facevo qualcosa, altri facevano qualcos'altro" non mi sembra una strategia così innovativa e vincente . Basta attendere

Un gobbo ha detto...

Black Bee
io non sono un legale di Moggi.
Io non difendo Moggi
Io non difendo la linea difensiva di Moggi.
Io dico che quello che ha fatto Facchetti è contro il codice di Giustizia Sportivo. Punto e basta

Un gobbo ha detto...

E se anche non fosse contro il Codice di giustizia sportivo ,cosa che mi sembra difficile da dimostrare,è sicuramente contro tutti quei bei principi di lealtà,sportività..bla bla bla bla che ci siamo sorbiti in questi anni.

Ripeto,vorrete mica insegnarci a noi ad arrampicarci sugli specchi?

Black_bee71 ha detto...

Gobbo
Io non voglio insegnare nulla a nessuno (detto fra noi anche se domani mattina il calcio chiudesse baracca e burattini presumo che sopravviverei lo stesso). Tu hai le tue opinioni e le rispetto (diceva un vecchio scrittore "non sono d'accordo con le tue idee ma combatterò fino alla morte perchè tu riesca a sostenerle") ed io ho le mie. In un sistema fortemente prevaricatore dove chi doveva vincere erano sempre gli stessi, gli altri o si adeguavano o si stroncavano a posteriori, faccio fatica (e lo dico sul serio) a trovare la gravità nelle parole di Facchetti. Vuoi che ti dica che da quello che è venuto fuori, tutti facevano telefonate e cercavano di tirare acqua al loro mulino? Mi sarei stupito del contrario. Se poi vogliamo dare a TUTTE le parole lo stesso peso e la stessa MISURA, è una strada su cui non ti seguirò mai. Un conto è dare un pizzicotto, un conto uccidere una persona ... non si tratta di arrampicarsi sugli specchi ma di essere obiettivi su quello che la stampa e la televisione ci fanno leggere e vedere, al netto del tifo personale. Ho provato un senso di disgusto e di ribrezzo nel vedere che quello che è un bellissimo sport è diventato un ricettacolo di potere. Ho provato stupore e preoccupazione nel vedere che frange di tifo sarebbero pronte a buttare a mare una dirigenza, purtroppo poco vincente e forse un pochino "inesperta" per far posto nuovamente all'amata TRIADE.
Detto questo se condanneranno Facchetti, Moratti e tutta l'Inter con 20 anni di B e un milione di punti di penalizzazione, me ne farò una ragione e non cercherò di dare colpe ad altri se non a questi ultimi per eventuali errori che, scusa la ripetizione, adesso continuo a non vedere.
Buona Serata

Dane ha detto...

1) Dunque, se ho capito bene Vallanzaska è "aria fritta" perchè Totò Riina ha fatto di peggio. Questa è la tesi difensiva dell'Inter e dei suoi ascari?! Aridateme Prisco!....
p.s.:campagna mediatica?! La notizia di Facchetti che chiede di aggirare il sorteggio per dargli l'arbitro che vuole lui la Gazzetta l'ha messa a pag.7. A già, RCS.....
2) E "Gino Strada difende Emergency" non ce la mettiamo?!...
3) Grande Pirlo!!! IDOLO!!!... :-DDD
Ho riso un quarto d'ora, come dopo "Macchè Mourinho, ha vinto la squadra!..."
Oh, ma tutti i filosofi calcistici italiani vengon da Brescia?! :-D
Leo, guarda che i padani stanno a frega' agli etruschi il Rinascimento calcistico, mo' tocca rifar "La scuola di Atene" di Raffello con le facce di Pirlo e Balotelli!... :-D
p.s.: il ranking non è sistemato, ma chissenefrega, per le potenzialità del calcio italiano 4 squadre sono troppe. Comunque per rilanciare il gioco del quiz del punto 2: solo uno tra Magath, Boli e Torres non ha segnato in finale...
4) Spalleti al Milan mi pare come Capello all'Inter: la furbata giusta del furbo giusto al posto giusto nel momento giusto...
5) Tranquilli: Nick era con noi a Milano, possiamo confermarlo in 7..... :-D

spike ha detto...

ho sempre evitato di commentare il contenuto delle nuove intercettazioni. Dopo la segnalazione della sparizione da youtube della telefonata Tra Bergamo e Facchetti su Inter juve, l'ho ascoltata sul sito della Gazza: E' Bergamo che dice che mette Collina, E' Bergamo che comunica la griglia a Facchetti.

Bergamo dice ho già fatto la griglia tutti internazionali per non correre rischi il Cipe gli ve be... va be... metti Collin ementre lui dice questo Bergamo che continua a parlare dice i nomi tra i quali già c'era Collina.

Se questa era la pistola fumante, di che stiamo a parlà.

spike ha detto...

è anche peggio. Riascoltando è sempre Bergamo che dice Collina, Facchetti non pronuncia mai quel nome...

mario ha detto...

"metti dentro": imperativo presente.

F. "con bertini ho avuto qualche problemino."

B. "tranquillo, ci parlo io."

aria fritta eh?

Anonimo ha detto...

Eh sì Mario... IMPERATIVO PRESENTE!!!
Cioè quì parliamo di persone prese per in giro da vive e insultate da morte... Il tutto per riabiliatare la memoria di Big Luciano... Calcio specchio fedele di questa povera italia....

mario ha detto...

francesco non è che per forza bisogna negare l'evidenza solo perchè una persona è passata a miglior vita.

mi risulta che fosse facchetti a telefonare a de santis per portargli i saluti di un loro comune amico nella fifa (e dopo all'inter). o no?

mario ha detto...

Moggi chiama Bergamo

Moggi: "Se tu chiami Giraudo...son stato là anche ieri da lui ...abbiamo parlato".
Bergamo: "Io non ho più il suo numero, se tu me lo dai... infatti ricordi...ne avevamo parlato".
Moggi: "Sì dai perchè voleva...se passi di qui un giorno...".
Bergamo: "Ma dov'è è a Milano?"
Moggi: "In ufficio, no no a Torino se ti capita di venire giù perchè aveva là un regalino da darti".
Bergamo: "Volevo sentirlo anche così anzi avevo piacere anche di incontrarlo, di incontrarvi, insomma per fare così qualche riflessione insieme".
Moggi: "E va bene".
Bergamo: "È una situazione che vorrei proprio anch'io aiutarvi a raddrizzare...perchè insomma la squadra non merita la posizione che ha...".
Moggi: "Sono stati dodici pareggi incredibili...".

Copparoni ha detto...

Cari amici interisti, ammettiamolo.

Le telefonate di Facchetti sono imbarazzanti. Il modo di porsi con i designatori è affabile, quasi impacciato ma ciò non toglie la gravità delle stesse. E anche se non servivano a nulla, anche se Bergamo e Pairetto lo prendevano in giro non possiamo non riconoscere che se queste telefonate fossero uscite nel 2006 sarebbe stata un'altra storia. Niente scudetto di cartone, niente Ibra, niente scudetti sul campo nei tre anni seguenti.

Non è facile ammetterlo, ma è la verità. Forse per il processo sportivo le telefonate sono prescritte ma non certo per lo scudetto di cartone (atto amministrativo che non si prescrive): dunque Moratti abbia almeno il coraggio di restituirlo. Perchè magari non siamo al livello di Moggi, ma di certo non siamo meglio di Lazio, Fiorentina e BBilan.

Ho l'impressione che a fine anno Moratti mollerà: non vedo però sceicchi all'orizzonte..

jeremy ha detto...

Sarasa, telefonate che all'epoca sarebbero costate un mezzo schiaffo (qualche punto in meno e via andare senza scudetto cartonato)ma avrebbero fatto capire appieno che l'ambiente calcio in Italia è una merda. Non tanto perche pure Facchetti telefonava, ma perche era "costretto" a farlo, abbassandosi giocoforza al livello di gente sicuramente peggiore di lui. E magari avrebbero portato un reale cambiamento e non quello che poteva non sapere fare il Presidente FIGC e l'amante delle cene a lume di candela fare il designatore arbitrale.

Ivan.fab ha detto...

Il personaggio che di professione fa l'avvocato e difende uno dei vostri ha letto un'intercettazione distorcendone i contenuti, HA MENTITO. Fare schifo, non vergognarsene e anzi riuscire a fare ancora più schifo.

clinter ha detto...

Scusa mario, così, per completezza, cita anche la data della telefonata, che, per inciso è il 23.12.2004.

mario ha detto...

clinter

REGOLAMENTO
ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI

Art. 40 Doveri degli Arbitri

h) di fare o ricevere regali da altri associati, tesserati, società calcistiche che eccedano quelli d’uso
per il valore massimo determinato dal Presidente dell’AIA, con obbligo di rifiutarli e di darne
immediata segnalazione ai propri dirigenti;

clinter ha detto...

Allora, se si vuol parlar sul serio, la cosa imbarazzante o grave,
come preferisci, mi sembra l'affermazione di Bergamo che esprime l'intenzione, non si sa quanto sincera o meno, di dar una mano a raddrizzar la situazione.
Il regalino potrebbe tranquillamente rientrare nel tetto massimo ammesso dall'AIA, solo Moratti e Bergamo potrebbero svelare l'arcano.
Comunque se questa è la madre di tutte le intercettazioni, preparati a 'portar le arance' a Moggi, sempre metaforicamente parlando.
Per l' aspetto sportivo non so il fatto sarà sufficiente a far intervenire Palazzi, aspettiamo il resto e vediamo.
Quel che mi piace, al solito, è la specchiata attinenza ai fatti dei media: a momenti pareva che Moratti avesse regalato un distributore di benzina.
Oh! Può anche essere, non perdere la speranza.

mario ha detto...

clinter, aspetto di vedere le restanti 41 telefonate di facchetti e moratti.
poi trarro' le mie conclusioni.

e comunque le arance a moggi non c'entrano nulla con quello che ha fatto facchetti.

come ha già magnificamente detto dane, non è che vallanzasca è aria fritta solo perchè totò riina ha fatto di peggio.

per il discorso sul raddrizzare, devo dire che bergamo potrebbe lavorare nei bananeti dell'uomo del monte.

prima della raddrizzata: 24 punti in 16 giornate.

dopo la raddrizzata: 48 punti in 22 giornate.

probabilmentesolo un caso.

marcopress ha detto...

Epperò questi non avevano mai telefonato, non avevano proprio i numeri porelli, questi erano quelli che non sapevano nulla. questi facevano le griglie solo a pasquetta. seppelliti da una risata.

spike ha detto...

Nemmeno di fronte alle evidenze.

Ricapitolo brevemente.

Moggi+suoi Ascari mediatici: Moratti ha sempre detto che non ha mai parlato coi designatori. Intervista al corriere del 2006 che li smentisce.

Intercettazione del guardalinee. Scoperti ad aver manipolato le frasi trascritte.

La madre di tutte le intercettazioni. Facchetti non pronuncia MAI il nome di un arbitro fa tutto Bergamo che comunica le griglie a Facchetti (non fatemi ricordare le telefonate degli altri plis).

se queste sono le intercettazioni che hanno, di che stiamo parlando?

Non solo dal punto di vista penale, ma anche sportivo non c'è nulla (all'epoca parlare con gli arbitri non era reato).Vedremo nelle altre.

Ps: questo non sposta di una virgola il ragionamento su Moratti complice del sistema.

PPs: media patetici

marcopress ha detto...

Facchetti pronuncia Collin, non credo stesse parlando di Phil Collins. L'evidenza è che per 4 anni ci hanno raccontato che faceva tutto la Giuve.


Calciopoli, parla il pm Narducci: "Piaccia o non piaccia non ci sono mai telefonate fra Bergamo o Pairetto con Moratti o Sensi"

ANSA) - NAPOLI, 27 OTT 2008 - ''Piaccia o non piaccia agli imputati non ci sono mai telefonate tra Bergamo oPairetto con il signor Moratti, o con il signor Sensi o con il signor Campedelli, presidente del Chievo...''. Cosi' il pm Giuseppe Narducci liquida la tesi secondo la quale,nell'ambito dei contatti illeciti tra dirigenti, designatori e arbitri emersi dall'inchiesta Calciopoli, ci si troverebbe in fondo di fronte a ''sollecitazioni da parte di tutti nei confronti ditutti''. Una tesi che e' stata sostenuta da alcuni imputati del processo e con la quale, a parere degli inquirenti, si intenderebbe soltanto ridimensionare il ruolo e leresponsabilita' di quanti sono rimasti coinvolti nella vicenda giudiziaria. A confutare tale versione, piu' volte proposta anche in commenti e interviste, e' stato il pm Narducci nel corso della requisitoria in apertura della prima udienza, davanti al gupEduardo De Gregorio, del processo nei confronti di 11 imputati che hanno chiesto il rito abbreviato. Una requisitoria che richiedera' a Narducci e al pm Filippo Beatrice,almeno altre due udienze a cominciare dal 12 dicembre prossimo. Per il pm napoletano, sono ''balle smentite dai fatti'' le tesi sull'esistenza di un sistema generalizzato in cui erano tutti a parlare con tutti. Nelle migliaia di intercettazioni, hasottolineato il magistrato, ''ci sono solo quelle persone (gli attuali imputati, ndr), perche' solo quelle colloquiavano con i poteri del calcio''. ''I cellulari - ha aggiunto - eranointercettati 24 ore su 24: le evidenze dei fatti dicono che non e' vero che ogni dirigente telefonava a Bergamo, a Pairetto, a Mazzino o a Lanese: le persone che hanno stabilitoun rapporto con questi si chiamano Moggi, Giraudo, Foti, Lotito, Andrea Della Valle e Diego Della Valle''. E cio' vale anche per le schede ''occulte'', cioe' le schede simsegrete che Moggi aveva fornito a arbitri e designatori. ''Schede del signor Moratti e del signor Sensi non ce ne sono, ci sono invece quelle schede di cui abbiamo parlato'',ha affermato Narducci. (ANSA).

spike ha detto...

Marcopress

Chi pronuncia Colli... è BERGAMO!

nemmeno di fronte agli audio!

marcopress ha detto...

Hai ragione. Con Mazzei usava l'espressione "il numero uno degli arbitri"

Andrea "Sarasa" S. ha detto...

Scusate tanto, di solito mi limito a leggere i post, sempre interessanti, di questo bel blog.

Commento perchè un qualche bontempone ha scrito un commento firmandosi "MrSarasa", peccato che il mio account su google sia questo qui, e mi sembra giusto precisare che non sono io.

MrSarasa (di bausciacafè)

Ne approfitto per salutare gli amici incontrati tempo fa in Porrta Genova... in particolar modo Dane ed i suoi orologi ;-)

spike ha detto...

mi arrendo. Bandiera bianca.

la madre di tutte le intercettazioni ha abortito (cit.),gli altri due capisaldi erano d'argilla.

Sentiamo le altre 70 e passa intercettazioni che rivelano.

Spera solo che non fossero queste le carte migliori, perchè altrimenti più che avvocato della difesa, sembra un ottimo pm.

jeremy ha detto...

Andrea, hai un emulatore! Credo anche interista e non per la sua dichiarazione di fede ma il termine BBilan. Un saluto a te e agli orologi di Dane....:-)))

mettiu ha detto...

Ce li avete frantumati con la storia che parlare esclusivamente bene dei defunti è una fottuta ipocrisia, ma qualcuno è più defunto degli altri, sembra.
Chi è l'ipocrita?

Un gobbo ha detto...

Io la telefonata l'ho ascoltata.
In effetti proprio mentre si sente il nome Collina le voci si sovrappongono.
La situazione della telefonata è questa...Bergamo sta facendo un discorso..Facchetti lo interrompe gli dice "METTI DENTRO"...fa una piccola sospensione..si sente "Collina" e poi Bergamo prosegue col discorso interrotto prima.

E poi c'è la situazione di Bertini

E poi c'è il regalino

E poi c'è quello che è emerso prima.

Giratela come volete,ma l'inter,pur ammettendo che non fosse come la giuve,da sta storia ne esce sporca.Sporchissima

Poche balle su

libeccio ha detto...

Un famosissimo e molto equilibrato direttore di giornale diceva stamani in tv che Luciano Moggi sta facendo un tentativo inutile e disperato. Considerato che è comunque fuori per sempre dal calcio. Voi ci scommettereste 500 euro che Moggi è fuori per sempre dal calcio? Io no.
Anche dopo le rivelazioni clamorosamente rivelate di ieri, continuo a pensare che la roba sull'Inter sia sostanzialmente aria fritta. E tale resterà. Pare che i legali di Moggi dispongano di registrazioni "a la carte" per ogni bisogna insomma, quindi da qui a natale sarà questo l'argomento principe della pallonara italietta. Molti che commentano mi sembrano interessati esclusivametne da spirito vendicativo e soprattutto dal dimostrare l'assioma "tutti uguali. Magari riprenderebbero Moggi alla Juve immediatamente. Purtroppo tutti uguali non erano e varie sentenze lo hanno già dimostrato. Aspettiamo quelle relative all'Inter e a Moratti per sostenere il contrario. Un minimo di garantismo non guasta. O no?

Un gobbo ha detto...

Aria fritta?
"passa in sede che c'è un regalino?"
Aria fritta?
Boh,veramente.
Ma lasciamo stare Moggi. Gli altri bastonati da calciopoli cosa dovrebbero dire? Ma io non so veramente...

La Giustizia è uguale per tutti. Ma per qualcuno,che si autoproclama pulito,deve essere più uguale

Questi qui fanno regalini agli arbitri e passano per quelli puliti.

Fossi il presidente dell'Empoli,una squadra a caso,andrei a sputare in faccia a tutti

Straw61 ha detto...

gobbo, la telefonata del regalino è del 23 dicembre e già questo dovrebbe dirti tutto...scommettiamo che di quei regalini l'Inter FC ne aveva impacchettati migliaia ?

mettiu ha detto...

@ Libeccio:

"...aspettiamo..."

E chi si muove? Qua è pieno di utili e comodi fiumi. Com'era... "antropologicamente superiori"... si parlava di petrolieri ecologisti, vero?

Per chiarezza: juventino credente e moderatamente praticante, mi sta non bene - ma BENISSIMO - che noi si sia pagato.

spike ha detto...

un gobbo

nella sovrapposizione di voci chi dice Collin... è Bergamo, il che sposta radicalmente i termini della questione.

Bertini è una ricusazione. Pessima abitudine italica, ma nulla di paragonabile nemmeno con quanto fatto da Meani come Vocalelli ieri su Sky tentava disperatamente di far passare.

Possiamo discutere fino a domani su chi sia il più sporco, stravolgere le cose per portare acqua alle proprie tesi, no.

jeremy ha detto...

Libeccio, lo dico con la massima stima nei suoi confronti (se è l'autore dei post e non un fake): a me questa sovrapposizione tra la situazione di Moggi e la situazione dell'Inter pare una roba da avvocati. Dell'una e dell'altra parte. E' tanto difficile dire "Ok anche l'Inter aveva un rapporto confidenziale con gli organi arbitrali", che non significa metterla sullo stesso piano di Moggi e della Juve. E volendo nemmeno delle altre squadre coinvolte in Calciopoli. Che in un'aula di tribunale si esageri è una cosa normalissima e infatti le sentenze non sono in funzione di chi la spara piu grossa ma di cio che secondo la legge è lecito o meno. Io penso che Moggi e i suoi avvocati non abbiano dimostrato nulla, penalmente. Ma hanno portato alla luce delle intercettazioni che ascoltate e valutate durante il processo SPORTIVO del luglio 2006 (processo dove è esistita solo la sommarietà e la pressapochezza delle indagini, volutamente)avrebbe dipinto il quadro della situazione in maniera molto piu corretta. E anche li magari l'Inter non avrebbe subito nulla o forse un mezzo schiaffo. E' cosi difficile dire questa cosa che è palese, visto che le telefonate e i contenuti confidenziali e non formali come diceva Moratti in quella ormai famigerata piu che famosa intervista sono all'orecchio di tutti? Possibile che non si possa essere equilibrati nemmeno nelle opinioni e si faccia di tutta l'erba un fascio senza fare dei distinguo?

Un gobbo ha detto...

Straw
mi arrendo. veramente
A voi quelli del forum j1897 vi fanno una pippa.

Facchetti chiede un determinato arbitro? ma si
Facchetti si lamenta e Bergamo si propone di aiutarlo a risolvere la situazione? ma si
Facchetti gli da un regalino? ma si
Facchetti conosce in anticipo le designazioni? ma si

Il problema non è che la giuve faceva,forse, di peggio.
Il problema è che tanti altri non lo facevano
Eh già,ma chissenefrega dell'Atalanta...cazzo vogliono quei magut li.
E' già tanto se consentiamo a loro di giocare a S.Siro senza fargli pagare l'affitto del campo

spike ha detto...

e sui regalini t'ha risposto Straw.

Pessima abitudine, ma lecita (a meno che non gli abbia regalato dei rolex d'oro...ops ma anche quelli andavano bene :) )

Un gobbo ha detto...

Spike
per me invece a dire Collina è facchetti. ma è difficilissimo da capire chiaramente.
Penso che sia così perchè come ho detto Bergamo stava facendo un discorso,viene interrotto, e poi riprende. Mi sembra strano che in mezzo spari un "Collina" messo li...Boh,poi magari lo dice pure lui.
Ok,Bertini è una ricusazione. Ma mi spieghi la differenza tra le ricusazioni di Della Valle o Lotito?
O la differenza con l'Arezzo? 0 dirigenti intercettati e penalizzazione sul groppone?
E il regalino al designatore?

marcopress ha detto...

Quoto Jeremy al 1000per100.
Libeccio, le sentenze che emergono dall’insabbiamento (voluto) di quello che leggiamo oggi che sentenze sono? Che giustizia è stata? Il garantismo oggi e ieri no?

jeremy ha detto...

E poi scusate tutti: abbiamo sempre detto, sottolineo abbiamo, che il processo sportivo è una cosa e quello penale è un'altra. Ora sembra che la cosa debba avere per forza rilevanza penale per avere credito a livello sportivo, senno è aria fritta. Ragionando per assurdo: ma nel malaugurato caso il giudice di Napoli assolvesse Moggi, dovremmo ritrattare i giudizi sportivi perche penalmente non c'è nulla di rilevante o il fatto non sussiste?! Perche l'impianto accusatorio penalmente è aria fritta?! No ditelo perche cosi facendo prepariamoci davvero ad una "guerra". E infatti io mi auguro che i giudici condannino Moggi: un'assoluzione smuoverebbe troppi animi e non siamo capaci di gestirla questa cosa.

spike ha detto...

scusami ma tu avevi bisogno delle intercettazioni per sapere che l'Inter è favorita rispetto all'atalanta? dimmi che non è così ti prego se no altro che fontana di trevi, avrei da venderti tutta roma.

Queste sono cose ovvie che in questo sito sono state dette e stradette anche da molti interisti ben prima delle intercettazioni.

Non ciurliamo nel manico, la questione non è se l'inter parlasse con bergamo, se sapesse le griglie se ricusasse gli arbitri, se recapitasse i regalini di natale (un tempo l'AIA pubblicava la lista dei doni ricevuti da tutte le società) ecc., perchè basta consultare una qualsiasi emeroteca per sapere che lo faceva. La questione è se l'Inter facesse le griglie, se pilotava partite ("Non capisco...era tutto sistem...no sistemato...pilotato") se aveva un controllo effettivo su alcuni arbitri.Questo è calciopoli.

Hellas ha detto...

Non capisco (o meglio, capisco benissimo) perchè si insista a voler paragonare le telefonate di moggi con quelle di facchetti. Che lo faccia la difesa di moggi ha un suo motivo, ma un giornalista?

Mi piacerebbe, prima o poi, leggere qualche riga sulle numerose incongruenze emerse durante il processo. Come mai tutte queste telefonate non erano nella disponibilità dell'ufficio indagini (al contrario di altre di natura strettamente privata)?
E perchè il Pm ha mentito sulla loro esistenza?

Magari, proprio in virtù di queste "novità", accennare alle dichiarazioni rese da Tavaroli al processo Telecom sarebbe interessante.
So di chiedere troppo, ma ci spero sempre.

spike ha detto...

Un gobbo

Non c'è un per me sull'audio.Se no posso dire che per me sono Luca e Paolo che si fanno passare per Bergamo e Facchetti. Che è Bergamo è assodato.Anche l'avvocato fa marcia indietro e dice di non aver mai detto che Facchetti chiedesse un arbitro, ma che parlasse con Bergamo e sapesse in anticipo le griglie.

Ripeto discutiamo su tutto, ma i dati non modifichiamoli.

Un gobbo ha detto...

Spike
e tu avevi bisogno di calciopoli per sapere che la giuve era favorita rispetto all'Inter?
Se valesse questa cosa,allora han ragione i moggiani a rivolere indietro tutto scusa.

Qui ci sono cose che si potevano o che non si potevano fare. Tra quelle che non si potevano fare sono d'accordo che va fatta una graduatoria di gravità.
Qui c'è una società,che nella persona del suo presidente e del suo proprietare ,ha fatto quello che non si poteva fare.
E ci sono società che invece si sono attenute alle regole.

Poi possiamo decidere di fregarcene di questi ultimi e va bene.

Ma ciò non cancella 2 cose.

1) a parità di comportamenti,alcune società sono state punite. altre sono state,volutamente ignorate.

2) chi si è comportato correttamente,l'ha preso nel culo

Un gobbo ha detto...

Spike
se tu sei sicuro che a fare il nome Collina dopo il "metti dentro" sia Bergamo ti credo. io non ho certezze,nemmeno che l'abbia detto Facchetti. Sinceramente non riesco a stabilirlo con certezza.

il regalino a Bergamo invece chi l'ha fatto?Pairetto?

Un gobbo ha detto...

Hellas
già. la telefonata per decidere il menù a casa Bergamo era penalmente rilevante.
Facchetti che si mette d'accordo per andare a cena da Bergamo no.

Bel mistero eh?

jeremy ha detto...

Spike, facciamo a non capirci e non so perche: chi paragona l'Inter a Moggi e alla Juve?! Chi paragona quello detto da Facchetti alla gravità delle parole di Moggi?! Io no. Pero visto che Facchetti parlava confidenzialmete e di argomenti di cui NON POTEVA DISCUTERE perche violava l'articolo 1 ovvero aveva una condotta antisportiva, le intercettazioni avevano valore per il giudizio sportivo. E quello che sappiamo io e te (generalizzo), ovvero che l'Inter avesse dei vantaggi sull'Atalanta ha valore pari a zero. Il valore ce l'hanno le intercettazioni. Moggi è stato libero finche non lo hanno intercettato. Non mi risulta che avesse subito sanzioni per cio che era presunto da tutti.

Hellas ha detto...

@Gobbo
se non ci si pone la domanda poi non è necessaria la risposta...

Un gobbo ha detto...

Hellas
scommetto che tu dici cosi perchè in realtà vuoi che lo scudetto sia assegnato al Chievo...

Scherzo scherzo eh

Faccina che ride...

spike ha detto...

un gobbo

non avevo bisogno di calciopoli per sapere quello che faceva moggi. Almeno di questo datacene atto.

il tuo punto 1 se si riferisce all'Inter allo stato è fallace, perchè da quanto emerso fin'ora non c'è nulla di rilevante dal punto di vista della giustizia sportiva .i regalini li ha fatti l'inter ed erano pubblici (sui giornali erano riportati)e soprattuto legali fino ad una certa cifra, per quanto moralmente pessimo ciò sia. Se poi gli hanno regalato la cisterna di carburante il discorso ovviamente cambia.

sul tuo punto 2 concordo, ma ovviamente nemmeno qui ci voleva calciopoli.

libeccio ha detto...

Jeremy, condivido in larghissima misura il tuo ultimo intervento. Ho premesso spesso in passato che meglio sarebbe stato per l'Inter evitare ogni contatto con i designatori. Ma poi capisco pure che una grande società di calcio con i vertici arbitrali ci debba anche a volte parlare (non era vietato a quei tempi). Si tratta di capire come ci parla e, soprattuto, quali vantaggi ne trae. E se per procurarsi vantaggi pone in essere iniziative illegali o delittuose. E se oltre a parlarci crea un fumus diffuso di illegalità. Facchetti e Moratti avrebbero fatto questo. Ma va là... Fino ad ora nulla di tutto questo è emerso, nonostante un fuoco di fila che schiera grandi firme, grandi testate, grandi mezzi, compresa la madre di tutte le telefonate.
Vorrai ammettere caro Jeremy che almeno un risultato l'azione di Moggi lo ha raggiunto: quello di ribaltare il tavolo e i ruoli!! Ora fa lui l'accusatore in un processo dove lui solo è imputato. Mirabilie dei fortissimi studi legali e del fortissimo Big Luciano.
Un saluto.

Un gobbo ha detto...

Spike
se per te quello che è emerso non è violazione dell'articolo 1 penso che possiamo anche chiuderla qui

jeremy ha detto...

Gobbo, io penso solo che non si è fatta chiarezza all'epoca, volutamente (e infatti si sono tenuti pure molte intercettazioni del Milan che senno ci faceva compagnia in B). Che lo scudetto se lo tengano e non lo diano ne al Chievo ne al Lecce o chiunque altro, che i punti non gli vengano tolti, ma non mi sostengano che è aria fritta. E' sempre la logica italiana, che è infatti la logica in cui Moggi e tutti i delinquenti di questo sguazzano: c'è sempre qualcuno a cui metterla in quel posto.

spike ha detto...

jeremy perdonami ma tu stesso nel tuo commento confondi i due piani.

Prima dici "chi paragona l'Inter a Moggi e alla Juve?! Chi paragona quello detto da Facchetti alla gravità delle parole di Moggi?!" e poi dici che si aveva la necessità di intercettazioni come per Moggi per rilevare l'antisportività dell'Inter.

Non voglio ribattere sempre il disclaimer, ma vedo che è necessario:
che l'Inter parlasse con Bergamo e ricusasse gli arbitri era noto dalle emeroteche. Il primo fatto all'epoca non era reato sportivo, il secondo è una prassi comune che si evinceva ancora una volta dai giornali, quindi se vuoi sanzionare l'Inter perchè una società non può ricusare perchè così facendo influenza la carriera di un arbitro (l'Inter poteva farlo, l'Atalanta no) non hai bisogno delle intercettazioni, basta leggersi le interviste.

spike ha detto...

un gobbo

t'ho risposto.

La ricusazione già sarebbe materiale da art.1, ma non avevi bisogno d'intercettazioni per saperlo, bastano i giornali.

jeremy ha detto...

Libeccio, è invece proprio questo sostengo, che Moratti e Facchetti si siano accodati a questo modo confidenziale di discutere con gli arbitri, alla faccia di chi non lo faceva. Cosa gli sarebbe costato durante Calciopoli? Poco, forse niente. Ma avrebbe dipinto la situazione in maniera piu corretta. E comunque nn è aria fritta, che Ruggeri o Campedelli non le chiedevano le griglie in anticipo e non si sentivano centinaia di volte. Il comportamento è antisportivo non illecito. Per gli illeciti l'Inter aveva gia dato anni prima, come altri cui venne abbonato inspiegabilmente tutto. Su Moggi: fa solo bene, io farei lo stesso, che la galera o la condanna penale non la vuole nessuno. Ci saranno i giudici a dire che queste intercettazioni sono penalmente irrilevanti o meno.

jeremy ha detto...

Spike non c'è solo la ricusazione, ci sono anche le lingue in bocca e i comportamenti confidenziali che non potevi avere nemmeno prima. Io non avevo bisogno delle intercettazioni, ma non faccio e non sono un giudice sportivo. Per sanzionare qualcuno hai bisogno di basi probatorie e non di ipotesi. Il sentito dire, il sospetto, la malaparola non sono elementi per poter processare qualcuno a nessun livello. Di questo si parla spike, non di quello che pensi e sospetti e sei certo tu e di quello che penso sospetto e sono certo io. Non facciamo i fessi per piacere.

jeremy ha detto...

E spike un'altra cosa: se tu dici domani "Mi voglio comprare l'Inter" al bar o anche dichiarandolo ad un giornale è molto ma molto diverso che presentare un'offerta ufficiale a Moratti.....

clinter ha detto...

Allora, che avevamo la rogna, s'sera già detto. Queste telefonate inducono a pensare che la malattia fosse più seria, ma ancora siamo lontani da tisi e lebbra. Aria fritta di sicuro sono le elucubrazioni di noi interisti e dei nuovi difensori della legalità, DA CUI ESCLUDO JEREMY, prima che si senta insultato, che mi sembra il più equilibrato nella disamina di questa ambigua situazione. Due necessità si imporrebbero a questo punto:A)
che qualcuno, super partes, si legga attentamente sto articolo 1.
e ci dica, tenuto conto di fatti certi, che non lascino dubbio alle interpretazioni, se si configurano condizioni punibili. B) Che Moratti dimostri se fu fatto il 'regalino' e di quale entità fosse, eventualmente.
Importante sarebbe anche che si esprimesse la Federalcio per dirci chiaramente quali fossero i limiti consentini nei rapporti fra società e designatori.
Ovvio che dello scudetto di cartone non freghi niente a nessuno, ma la revoca sarebbe già di per sè una condanna: credevo fossi onesto e non lo sei.
Un perdere la faccia, insomma.

jeremy ha detto...

Bravo vedo che hai imparato....:-))

spike ha detto...

jeremy le "lingue in bocca" non sono nemmeno reato sportivo, d'accordo che s'è mandato in B avendo poco in mano (un'intervista ad un giornale in era pre calciopoli era un'enormità altro che chiacchiere da bar), ma processare qualcuno solo perchè si da appuntamento per cena mi sembra fuori luogo.

Moggi fa il suo, sono i media che fanno quello che dovrebbero fare...

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto nella bellissima discussione. Tutti premettono: le parole di facchetti non sono paragonabili con quelle gravissime dette da Moggi. Io sono un pò rinco ma onestamente di Moggi ricordo una conversazione in cui si discute delle griglie e mille altre che con gli arbitri non c'entrano niente, quali sono le gravissime parole dette da Moggi? se per cortesia uno me le indica

Un gobbo ha detto...

Spike
sulla lingua in bocca son d'accordo,non è reato sportivo. Semplicemente è inopportuno. Ma in un mondo di farabutti,nessuno dovrebbe stupirsene.

Qui si dovrebbe,o si sarebbe dovuto processare qualcuno, per aver chiesto che fossero aggirate le regole del sorteggio arbitrale...

jeremy ha detto...

No spike perche violavano le norme di probità e di sportività, tenendo un rapporto troppo carnale con i designatori arbitrali. Cosa che è stata considerata aggravante nel processo sportivo, non certo irrilevante. Sicurmente non si puo parlare di frode sportiva, nemmeno tentata. Poi che i media facciano cagare e "occultino" le telefonate di Meani è un dato di fatto, sia perche cosi tengono bassissimo il lato Milan in questo nuovo filone di intercettazioni sia perche la notizia è l'Inter chiacchiericcia, che fa sempre scoop. Io ragiono con la mia testa e mi pongo queste domande che sono molto simili a quelle di clinter: 1)perche molte chiamate, ambigue quantomeno, sono state cassate?
2)perche i giudici sportvi non si sono fatti dare tutto il materiale a disposizione per avviare un indagine piu profonda e si è dovuto aspettare il lavoro della difesa di Moggi?
3)perche non si è fatta chiarezza sull'intero sistema calcio quando se ne avuta possibilità?
4)perche molte persone coinvolte in Calciopoli sono ancora li, occupando anche posti di prestigio e di potere?
5)perche c'erano persone che non potevano non sapere e persone che potevano non sapere, pur avendo lo stesso peso e presenza istituzionale?
6)perche Calciopoli è stato un processo sommario mentre altre cose altrettanto gravi sono passate in cavalleria?

Direte voi: perche siamo in Italia. Non è una giustificazione. Mai. Ed è per questo che da anni parlo di Calciopoli come Tangentopoli, che fu un momento di pulizia, ma solo parziale. E quando si fa pulizia o si pulisce tutto o è come non si sia fatto nulla.

Un gobbo ha detto...

Jeremy
ellamadonna...quanti perchè

faccina che ride

jeremy ha detto...

Certo, se le telefonate fossero state 5-6 sotto Natale in cui ci si scambiano gli auguri e ci si augura ogni bene, sarebbe ridicolo solo parlarne. Ma qua si parla di un buon centinaio di intercettazioni in cui si parla anche di arbitri, di griglie, di "cose che dico solo a te", di "riflessioni da fare insieme quando ci incontriamo". Aggiungigli il rapporto confindenziale parlando delle partite e avrai una situazione di antisportività, nei confronti di chi quelle telefonate non le faceva proprio, abbastanza chiara. Quanto si doveva beccare l'Inter? Un calcio nel culo (tipo 5 punti di penalizzazione) e scudetto del risarcimento nemmeno a parlarne. E saremmo tutti piu felici e contenti. In una situazione simile avresti ascoltato anche Meani e gli altri e la situazione sarebbe davvero disinfettata. Con il Milan in B e Collina a pescare cefali a Viareggio. Lo so, sto sognando.

Un gobbo ha detto...

Che poi,ragionando con tutti i se e i ma usati per Facchetti anche l'intercettazione delle griglie di Bergamo e Moggi viene a perdere tutto il suo effetto eh.

Perchè se stiamo li a vedere Bergamo chiede a Moggi quali sarebbero state le sue griglie...Moggi gliele spiega,e Bergamo alla fine fa "Allora vedi che si erano fatte uguali".

Si potrebbe obiettare quindi che Bergamo la griglia l'aveva già fatta e che quindi non c'era niente di male nel verificare se Moggi era giunto alle stesse conclusioni.
Dirò di più. nella griglia studiata da Moggi compariva Tombolini e non Rodomonti.
Bergamo gli dice che invece avrebbe messo Rodomonti.
Chi arbitrò la juve la domenica successiva? Rodomonti.

jeremy ha detto...

Certo, gobbo. Fosse stato questo il problema di Moggi avremmo avuto solo delle penalizzazioni e molto probabilmente non ci sarebbero costati gli scudetti e la A. Con tutte le ovvie conseguenze sul presente. Il problema di Moggi sono altre chiamate, il modo di interloquire su molte faccende che non lo riguardavano, i contenuti e soprattutto le Sim Svizzere date ad arbitri e designatori, che è una cosa che non esiste.

Un gobbo ha detto...

jeremy
ma certamente. Però o andiamo coi piedi di piombo con tutti,o con nessuno.

spike ha detto...

giusto per rinfrescare la memoria sui regali:

http://archiviostorico.gazzetta.it/2004/dicembre/27/Doni_Natale_grande_austerity_regola_ga_10_0412276691.shtml

Quindi dove è la clamorosa rivelazione delle intercettazioni?

Diverso sarebbe se si scoprisse che il prosciutto era qualcos'altro.

Un gobbo ha detto...

Spike
solitamente questi regali vengono inviati agli arbitri.
Solitamente non passano in sede a ritirarli...mi vien difficile pensare alla fila di arbitri in via durini,col bigliettino tipo supermercato e Oriali che dice.."E' un etto e mezzo..che faccio...lascio?"

spike ha detto...

jeremy sulle domande e la questione di fondo concordo.

Sulle attuali intercettazioni no.

Finora non aggiungono nulla a quello che si poteva sapere con una banle ricerca su google.

spike ha detto...

un gobbo potrei dirti che proprio perchè bergamo va alla sede dell'Inter, quindi alla luce del sole, la vedo difficile che lo faccia per fare qualcosa d'illecito.

Sono supposizioni.

Il dato è che nell'intercettazioni si parla di regalo di natale e dagli archivi si legge che ogni anno tutte le società fanno il regalo di natale agli arbitri.

Magari oggi si ascolta bergamo dire "bella la Lamborghini che m'avete regalato" e il discorso cambia.

Non è la situazione attuale.

marcopress ha detto...

"Fu Giacinto Facchetti a fare il nome di Collina e non viceversa". L'ex designatore arbitrale, Paolo Bergamo non ha dubbi nell'attribuire all'ex presidente dell'Inter, scomparso nel 2006, la citazione del nome di Collina nell'intercettazione della discordia, portata dai legali di Luciano Moggi nell'udienza di ieri al processo di Calciopoli a Napoli.

Naturalmente questo non conterà un cazzo. Si parla solo di griglie. perché si regge tutto su questo fondamentalmente visto con i designatori ci parlavano tutti. dopo di che il fatto che Moggi non sapesse nemmeno i giocatori diffidati e infinite altre incongruenza vengono insabbiate. controllo sugli arbitri? nel senso che la supercoppa viene persa perché l'arbitro amico annulla un gol regolare? nel senso che a Perugia? nel senso che ci sono gli assegni degli arbitri corrotti-pagati dall'avvocato Agnelli?

spike ha detto...

Va be'

è stato Topo gigio.

C'è l'audio!

non c'è peggior sordo...

Un gobbo ha detto...

Spike
non puoi dire che dall'audio si capisce chiaramente che a pronunciare il nome di Collina sia Bergamo.
Come non è chiaro che lo dica Facchetti..il dubbio rimane.

Certo....Facchetti gli stava dicendo di mettere dentro qualcuno che gli avrebbe fatto comodo. Questo non possiamo negarlo.
Come non si può negare che sia Bergamo ad essere eccessivamente (e fastidiosamente) servile nei confronti di Facchetti quando si parla di Bertini. In fin dei conti Facchetti si stava semplicemente lamentando degli arbitraggi precedenti

marcopress ha detto...

Spike, il problema è semplice. "Collina" Bergamo lo dice dopo, quindi che cazzo gliene frega di dire che lo dice anche prima? Non cambia poi troppo. Come dicevo stamattina il fatto che Facchetti parli in un'altra intercettazione del "numero 1 degli arbitri" e qui dica "metti"...taglia la testa al toro. hai ragione. non c'è nessun cieco...
Ma il nodo è un altro. E cioè che il presunto "pulitismo" dell'Inter non esiste. Tutto qui. Qual è il problema ad ammetterlo? Tanto non vi fanno niente. Né toglieranno quello che, GIUSTAMENTE, è stato comminato alla Giuve. Finita lì. Basta dire: eravamo anche noi delle m., e non si capisce davvero che razzo di giustizia sia quella in cui, al momento chiave dell'inchiesta sportiva, noi eravamo biancaneve e gli altri Devil. E invece noi eravamo grigioneva e gli altri Devil molto più sfigati di quanto si credesse allora.

spike ha detto...

marcopress

l'ho scritto in mille modi che non c'è alcuna pulizia morale dell'Inter.
Se ogni volta dobbiamo fare il riassunto delle puntate precedenti non se ne esce.

marcopress ha detto...

e dunque perché il gne-gne su l'ha detto lui o l'ha detto l'altro che cambia nulla? Sarebbe meglio invitare Moratti che dice "vergogna" al mondo a dire invece qualcosa di più sensato. Magari con un rewind.

pietro ha detto...

Magari se voi juventini incominciate a cambiare aria e a lasciare i pochi posti dediti a un dibattito sereno e su cose concrete, fareste un gran favore a tutti.

Quello cui abbiamo assistito in questi giorni ha dell'incredibile.

Non so se dire che mi fate pena, o se ritenervi una massa informe di stupidi che si è trovata il nuovo pifferaio magico.

Nientemeno che Luciano Moggi, un uomo la cui storia personale parla in modo così chiaro che non c'è bisogno nemmeno di parlarne.

Tornatevene nei vostri siti dove taroccate le intercettazioni e baciate le chiappe di Luciano Moggi.

Erano anni che non assistevo a una così gigantesca dimostrazione di stupidità. Vi meritate di cadere nel burrone, da bravi topolini.

Patetici.

marcopress ha detto...

grazie Pietro, sei stato illuminante.

spike ha detto...

pietro

perchè gli juventini devono cambiare aria?

questo non è il blog della gazza...

jeremy ha detto...

Complimentoni pietro, tu si che sei stato sereno e per niente patetico in questo intervento...

mario ha detto...

pietro stappa il cerume:

http://www.youtube.com/watch?v=Q0Yd_r8Fugg&feature=player_embedded#

minuto 5:42.

"eeeh ma metti dentro Collina".

PS.

la "madre di tutte le intercettazioni" è riferita a quella di moggi-bergamo sulla griglia.

Straw61 ha detto...

lasciando da parte ogni giudizio di merito, l'attribuire il ruolo di "madre di tutte le telefonate" ad una chiamata che non hai neppure ascoltato con attenzione è una figura di merda senza pari, un autentico autogol. Oltretutto Bergamo che si ostina, negando l'evidenza, a dire che Collina l'avrebbe detto Facchetti, la dice lunga sul rapporto pittosto conflittuale con la verità di tale soggetto e dà la spallata definitiva alle tesi della difesa.
A Sky (non certamente ambiente interista) i tecnici hanno separato le voci di Facchetti e Begamo, sentendole da sole una per volta: era già chiarissimo cosa dicessero, ma giusto così per la precisione, Facchetti dice "mandaci qualche" e Bergamo dice "Collina"...

jeremy ha detto...

Spike, vedi anche questo è il risultato della mancata chiarezza di Calciopoli. Lo stesso Zeman ha dichiarato una cosa molto giusta: i veri colpevoli di Calciopoli sono alla sbarra ma anche chi tentava di difendersi ha commesso degli errori. Io sto con Zeman. Pero ovviamente non lo posso dire, perche senno sono patetico....

jeremy ha detto...

Straw è un colpo di coda processuale. Sanno benissimo che i contenuti di queste telefonate non sono paragonabili con la mole moggiana (alcune sicuramente ma finiscono li, mentre Moggi ha migliaia di altre telefonate e altri contenuti piu gravi). Il loro intento è smontare la tesi dell'accusa sull'associazione a delinquere, sostenendo che anche altri avevano rapporti continui con i designatori. Tentativo velleitario secondo me proprio perche a fronte di 100 telefonate "interiste" ce ne sono 1000 "juventine".

spike ha detto...

Spero che la precisazione di Straw tagli una volta per tutte la testa al toro su quell'intercettazione (che ripeto mettendoci attenzione era chiara). Non è l'unica trascritta male.Ora passiamo ad "accapigliarci" sulle altre :)

Jeremy la mancata chiarezza non c'entra nulla. purtroppo.

mario ha detto...

@straw: il ruolo di "madre di tutte le telefonate" l'hanno erroneamente attribuito i media alla telefonata facchetti-bergamo, quando invece l'avvocato trofino parlava di quella moggi-bergamo sulle griglie, caposaldo dell'accusa.

marcopress ha detto...

e se quello è il caposaldo siamo a posto.

jeremy ha detto...

Beh spike ma nel link postato da mario dice davvero "metti dentro Collina" al minuto 5.42. Si sovrappongono ma la voce a me sembra proprio quella di Facchetti. Per carità si capisce che dice "metti dentro Collina" nella griglia che gli sta dicendo Bergamo. Francamente io ci vedo sempre solo l'eccessiva confidenzialità ma nulla di illecito.

Dane ha detto...

Ragazzi, ma state ancora lì discutere?! A me vien da ridere, esclusi pochi equilibrati (Jeremy che distingue giustamente tra Moggi e Facchetti, e Clinter che ammette la rogna interista...) per il resto mi sembra una guerra tra faziosi.
Da una parte i ghibellini bianconeri assetati di vendetta che pretendono di paragonare "l'illegittime difesa" (geniale definizione di Ziliani per Meani) di Facchetti con la Cupola (perchè Cupola era, poche palle...), dall'altra i guelfi interisti che fanno passare la ricusazione di Bertini come una normale lamentela in buona fede mentre Meani che dice "a Trefoloni gli fai un discorsetto sennò gli tagliamo al testa" invece è un mafioso...
Ragazzi, d'accordo che la coerenza non è dei tifosi ma un minimo di decenza, su.
Le nuove intercettazioni non alleggeriscono minimamente la posizione di Moggi, ma che sto smoking bianco ormai non lo salvi più nemmeno la tintoria dovrebbe esser chiaro. Basterebbe solo avere un minimo di sensibilità per distinguere i diversi piani.
Vabbè, lascio perdere, un saluto a Sarasa, agli orologi e (a questo punto) ai giapponesi italian fashion victims... :-D

p.s.: le fazioni fiorentine non sono state attribuite a caso, poi vediamo chi la capisce... ;-)

spike ha detto...

jeremy noooo!

metti dentro lo dice Facchetti Collin..Collina Bergamo.

E' questo che straw dice ha mostrato sky, e sorry mettendo attenzione si capisce (le voci differiscono).

Mi viene il dubbio che mario ha postato un'altra intercettazione.
'Spetta che ascolto

Straw61 ha detto...

jeremy, nell'altra telefonata è sicuramente Facchetti a dire "metti Collina", non ci piove, oltretutto con un tono che mi stringe il cuore ogni volta che lo sento, chiaramente fuori posto, impacciato ed intimidito. Tra le mille cose per le quali mi stà sulle balle Moratti, al primo posto vi è l'aver messo Facchetti a spalare merda in un momento difficilissimo, con un ruolo da pupazzo che la statura del personaggio non meritava.

buran ha detto...

@ Dane: guelfi-Ghelfi?

buran ha detto...

Volendo anche i colori ghibellini erano il bianco e nero, vedi stemma e maglia senese

spike ha detto...

Dane

visto che i guelfi erano divisi in bianchi e neri, se mai sono loro i gobbi :)

(e cmqe voglio esser compreso nei bianchi. Adoro Dante)

jeremy ha detto...

Straw, è da giorni che dico sta cosa. Si sono abbassati ad un livello che non gli apparteneva. Soprattuto il buon Giacinto. Come ha detto Zeman, hanno commesso degli errori pure loro, nel tutelarsi. Cioe io penso che non si debba prendere quello che dicono degli avvocati in un tribunale come qualcosa di certo ma come un castello su cui attaccare qualcosa in favore dell'imputato. Son d'accordo con il figlio di Facchetti: è abbastanza squallido che si paragonino Moggi e Facchetti, ma purtroppo i processi son fatti anche di queste bassezze. E sono legittime.

spike ha detto...

vabbè, youtube non va. posto il link gazza.

http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d11d6-1424-420d-8ebb-23904200f68a&vxChannel=CalcioNews&vxClipId=2570_6ae5ac5c-4715-11df-b508-00144f02aabe&vxBitrate=300

Dane ha detto...

Straw da applausi, il vero crimine (sia di Moratti che di Moggi) è aver costretto un uomo della statura di Facchetti a scendere così in basso. Ma poi il problema è chi cazzo dice "Collina"?! Ma siamo seri!...
Facchetti chiede espressamente Collina perchè sa che il pelato essendo un picciotto di Blatter è protetto da una mafia più forte della Cupola moggiana, ed è quindi un intoccabile a differenza di Betini che è invece un picciotto di Moggi. Lo stesso fa Meani, che quando gli dicono che potrebbe capitargli uno tra Collina (intoccabile come detto), Paparesta (abbastanza stimato e considerato un bravo arbitro) e Trefoloni (uno dei più disistimati picciotti di Moggi, quasi al pari di Bertini e De Sanctis...) subito salta sulla sedia e mette le mani avanti "però a Trefoloni gli fai un bel discorsetto, altrimenti gli tagliamo al testa!"
Cambia la forma, ma il concetto è quello: si agitavano nella vasca, per paura di essere affogati dalla Cupola. Poi cambia la forma, ma la sostanza è identica.
La chiave è la definizione di Ziliani: illegittima difesa.
Quindi tutti uguali sì, ma evidentemente uno più uguale degli altri.
Certo che finchè state lì col bandierone non se ne esce, giustificando Moggi col garantismo che si sta usando per Facchetti si può arrivare a dire che Moggi non suggeriva le griglie a Bergamo: giocava solo a vedere se aveva indovinato (anche perchè, per i meccanismi delle designazioni, non è che fosse così difficile indovinare le griglie...), mentre condannando Facchetti col giustizialismo utilizzato contro Moggi si potrebbe dire che Facchetti chiede espressamente un certo arbitro (che magari era andato a cena anche alla Comuna Bayres) e per averlo chiede espressamente di aggirare il sorteggio perchè sa che si può truccare.
Poi bisogna avere la forza di guardarsi allo specchio, però..

spike ha detto...

ok Straw risolve l'arcano.
sono due telefonate diverse.

jeremy ha detto...

Spike, è la stessa telefonata! Pazzesco che si senta meglio il "metti dentro collina" in quella di Sky e non in quello di ju29ro. Comunque lo dice Facchetti, ma nella sostanza cambia poco.

marcopress ha detto...

Ma il problema non è il confronto tra Moggi e Facchetti (quale mai pazzo ci arriverebbe) ma che Facchetti parlasse con Bergamo di griglie (o no???) è stato nascosto per 4 anni.

Dane ha detto...

Buran, no: da una parte chi credeva nella rappresentazione umana della sanità divina, dall'altra chi si riparava sotto il mantello del potere signorile...

p.s.: tutti "a gratis" ovviamente...

spike ha detto...

Dane

il tuo discorso filerebbe se qui ci fossero sostenitori dell'illibatezza dell'Inter.

Non ne ho letti.

Sarò distratto.

Dane ha detto...

Spike, o sei tu distratto o sono io che non capisco un cazzo. Se non sbaglio il tentativo di Facchetti di truccare un sorteggio è stato definito "aria fritta". Sì, penalmente.....

buran ha detto...

Giùeee, questo era un quiz colto, io mi aspettavo una cosa appena sopra l'indovinello sul giocatore che mette incinta la moglie del collega...

jeremy ha detto...

spike, torniamo sempre indietro pero: a parte pietro, non ci sono dubbi che voi non scendiate dalla montagna del sapone. Ma durante il processo di Calciopoli sta roba sarebbe stata interessante e invece non si è sentito nulla. Fa senso che l'abbia tirata fuori la difesa, soprattutto per sostenere che Narducci è stato un pallista. Cioe un PM si mette sotto scacco della difesa come un pirla per non aver trascritto e trasmesso delle intercettazioni molto simili ad altre usate nl processo, affermando che non c'erano intercettazioni tra questi soggetti. Faceva affidamento che nessuno si mettesse a spulciare 170.000 intercettazioni?! Ma stiamo scherzando?!

Dane ha detto...

Jeremy, soprattutto questa roba vien fuori in un processo penale dove non ha peso mentre è stata taciuta in un processo sportivo dove peso (soprattutto per il clima dell'opinione pubblica dell'epoca...) ne avrebbe avuto eccome.
Eh, ma adesso c'è la prescrizione, come si fa?!.....

Hellas ha detto...

Jeremy. io sono giorni che porto avanti questi quesiti, finalmente qualcuno ci sente...

Un consiglio agli juventini. Piuttosto che uccidervi per stabilire chi ha pronunciato il nome di collina concentratevi a monte del problema. Forse lì non si tratta più di aver infranto l' articolo 1 o 6 o quel che sia...

mario ha detto...

@dane: moratti ha la grandissima chance di dimostrare finalmente la propria diversità dal resto del mondo cialtrone che lo circonda.

rinunciare alla prescrizione.

jeremy ha detto...

Non si fa niente. E mi da fastidio che un PM ritratti quello che dice. Cazzo, tu dovresti essere il piu retto della compagnia, quello che indaga e processa chi commette reati. Non devi fare l'avvocato pallista, che puo essere sputtanato.

Dane ha detto...

@Mario: seee, bello lui!...
E poi mettere a norma gli stabilimenti in Sardegna e svelare alla Consob gli artifici di collocazione.....poi suona la sveglia, è tardi e devi alzarti per andare al lavoro!....

jeremy ha detto...

Mario, non sono d'accordo. Non vedo perche Moratti debba rinunciare ad un suo diritto. Anche se un atto di "eroismo" sarebbe sempre un primo passo verso il cambiamento. Come quello fatto dal tizio di Adro.

mario ha detto...

jeremy, moggi ha dichiarato che rinuncerà alla prescrizione nel processo penale.

alla fine stai a vedere che proprio lui si dimostri più "signore" di moratti...

jeremy ha detto...

Mario, sarebbe una cosa molto antipattica nell'insieme.....

Collettivo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spike ha detto...

Dane

per la verità Moratti è più impeganto con l'emissione di un prestito obbligazionario. Nei sai niente ITALO? (se leggi).

quanto al resto non ho voglia di riscrivere le stesse cose che ho già scritto, e ovviamente non pretendo che tu le rilegga.A posto così.

jeremy ma questo è ovvio, Narducci (non l'ultimo arrivato) s'è fatto togliere la scena e ha commesso un errore.Pensavo, però, che non si parlasse del processo, ma dell'aspetto sportivo della vicenda.

pietro ha detto...

Moggi "signore".

Guarda che ti sei dimenticato la maiuscola sulla seconda parola. Potrebbe incazzarsi che usi a sproposito il suo nome.

Non sarai Mario Adinolfi?

No, perché aggiungerei un altro chilo di risate a quelle che mi fate fare leggendovi (e ascoltando le vostre intercettazioni tarocche).

Collettivo ha detto...

e la juve rinuncia alla prescrizione in un eventuale processo sportivo per il doping?

jeremy ha detto...

Spike, no, quella è la mia reazione da cittadino che si indigna quando un pubblico ufficiale pagato con le nostre tasse e rappresentante del popolo italiano lavora con il culo.

mario ha detto...

@collettivo: se ne potevano accorgere 4 anni fa.

Collettivo ha detto...

ho scoperto che la madre di tutte le intercettazioni è quella in cui facchetti chiede a bergamo una terna arbitrale che non esulti ai gol degli avversari...

Collettivo ha detto...

ma siete "signori", rinunciate!

jeremy ha detto...

pietro, non ho capito perche consideri tarocche delle intercettazioni fatte dai carabinieri? Magari le trascrizioni sono state fatte ad hoc (e infatti gli errori e le omissioni sono state fatte oggetto di disputa durante l'udienza), ma l'audio è quello.

mario ha detto...

@collettivo: 9 anni di processo mi sono sembrati abbastanza. soprattutto se cihanno messo 4 anni per cercare le prove nel primo grado.

postilla: non converrebbe a nessuno istruire un processo sui farmaci somministrati ai giocatori nel periodo 1994-1998.

e sottolineo nessuno.

Collettivo ha detto...

sì ma alla fine la cassazione ha acclarato l'uso off-label di farmaci. poi il processo s'è prescritto penalmente e mai è iniziato dal lato giustizia sportiva, vogliamo iniziare?

spike ha detto...

secondo me questa è molto più indicativa di come va il mondo del calcio

"Domani avete un arbitro giovane (Massimo Palanca ndr), se lo aiuti te lo fai amico. E quello resta 10 anni in A. Ma se tu lo indisponi..."

mario ha detto...

@collettivo:

anche tu vittima della prostituzione mediatica?

riascoltati il controesame dell'avvocato trofino.

si riferisce alla telefonata moggi-bergamo sulle griglie

mario ha detto...

@collettivo. non c'è bisognio di un processo sportivo.

secondo il TAS di Losanna, la somministrazione off-label non era vietata.

marcopress ha detto...

Collettivo, manca ancora il gol di Turone e siamo quasi al completo

Copparoni ha detto...

Resta da chiedersi chi ci sia dietro.

Dietro il mancato utilizzo in sede sportiva delle intercettazioni di Facchetti nel 2006, che c'erano (e qui cade la banalità "ahh ovvio nessuno intercettava l'inter perchè la telecom è di Tronchetti Provera") e avrebbero portato ad una penalizzazione, o magari di più, per la benemata.

Chi ha voluto far fuori Moggi? Moratti? Ne aveva la forza? Dalle telefonate che faceva fare a Facchetti non si direbbe..

E allora mi vien da pensare che si sia voluto far pagare all'ex dipendente delle ferrovie il pacchetto completo.
20 anni di porcate e malefatte distribuite lungo lo stivale.

Da Napoli (campionati venduti alle scommesse, festini alla cocaina e monetine o rondelle gettate per il campo con vittorie a tavolino al momento giusto) a Torino sponda granata (fondi neri, frodi fiscali e puttanoni per gli arbitri Uefa) alla Juve (soprattuto per la gestione sporca dei giocatori Miccoli, Grabbi, Blasi..il doping e un certo fare da "padrino" che lo contraddistingue da sempre).

La Juve ha vinto sul campo gli scudetti (tra l'altro nessuno fa notare che Milan juve 0 a 1 del 2005 la arbitrò proprio l'amico viareggino del "grande capo" Galliani), probabilmente a guardare le intercettazioni avrebbe meritato solo una cospicua multa. Ma aveva il dirigente giusto nel momento sbagliato della sua carriera.

Chi dietro a questo? SB?La Famiglia Fiat? Il petroliere ecologico? La massoneria? Il KKK? I cosacchi? o tutti insieme?
Resterà per sempre un mistero..

jeremy ha detto...

Beh se pensiamo che non sono state usate nemmeno quelle di Meani....

Anonimo ha detto...

Ma non si può forse dire che alla fine ha fatto a tutti comodo sia andata così? Mi spiego.
Se come avremmo voluto in molti, ne parlava qualche post più su anche Jeremy, si fosse fatta vera pulizia, in serie B ci sarebbero finite Inter, Milan, Roma e Lazio (tra bilanci truccati, tasse non pagate, rapporti non proprio limpidi con gli arbitri) e la Juve sarebbe andata dritta dritta in C.
Così invece la Juve si è fatta "solo" un anno di B, il Milan si è portata a casa addirittura una CL, l'Inter ha avuto il suo scudetto di cartone... Insomma solo Moggi alla fine ha pagato sia perchè era il vertice della piramide sia probabilmente per le troppe magagne accumulate negli anni come ricordava Mr.Sarasa.
Chi può essere arrabbiato sono in primis squadre come Bologna, Chievo, Udinese ecc. che ci hanno rimesso e tanto

Ma come si fa a fare sti discorsi se solo ieri Galliani diceva che i problemi del calcio Italiano dipendono dagli stadi (aridaie...) e dal fatto che a causa di calciopoli abbiamo mandato in CL squadre mediocri come il Chievo...

Arturo ha detto...

Tante discussioni su chi ha detto o non detto la magica parola "collina". Francamente sono quisquilie. Il punto è ben altro a mio avviso, dal pianeta inter ci è stato comunicato urbi et orbi per quattro anni che si veniva vessati e massacrati da un sistema truffaldino che aveva nel designatore paolo bergamo uno dei principali sicari, aguzzini o kapò che dir si voglia. Ebbene, per coerenza tu con un personaggio del genere non ci parli, lo denunci assieme ai suoi accoliti a una procura non necessariamente federale, se ti chiama gli attacchi il telefono in faccia, o magari ti limiti educatamente ai classici rapporti formali di sola e distaccata cortesia, visto che è uno che a tuo dire te lo mette in quel posto, ergo non chiedi incontri riservati, ergo non ci vai a cena (e quante volte abbiamo preso per il culo il milan per le cene carbonare collina-galliani o i ddv per la "paciata" alla sicula con mazzini-bergamo), ergo non lo inviti a recarsi presso la casa dell'azdimag a ritirare il regalino (e quanto volte abbiamo preso per il culo la roma per i rolex da 25 testoni), ergo rispondi freddamente anzi lo ignori quando ti alliscia il pelo proponendo la designazione più o meno di comodo, ergo lo mandi a cagare quando fa finta di interessarsi ai tristi destini calcistici della derelitta inter, ergo gli ridi in faccia quando ti chiede di andare a salutare giù l'arbitrino mandato all'uopo che ne sarebbe stato tanto contento ecc. E chissà come sarebbe stato valutato quel "salutare" collocato nel clima forcaiolo di un quadriennio fa. Nel momento in cui invece inciuci scendendo a patti con l'aguzzino, in una versione pallonara della sindrome di stoccolma, di fatto diventi anche tu complice e parte integrante di un sistema, ovviamente con responsabilità ben diverse rispetto a chi di quell'ambaradam era il gestore, capataz e privilegiato utilizzatore finale per dirla alla ghedini. Se sei onesto, visto che ci è propinata una gran prosopopea sotto questo aspetto, la sola posizione possibile è questa, costi quel che costi, senza tanti distinguo e sfumature. E invece lo scudetto degli onesti...andiamo a festeggiare...un'ipocrisia vomitevole e sopratutto una figura di merda colossale da asterisco a divinis di cui ci possiamo liberare solo assumendoci le nostre responsabilità sino in fondo, dimostrandoci finalmente onesti in concreto, sino in fondo, e non solo a parole, restituendo di nostra sponte alla fgci quel maledetto scudetto, e sottoponendoci in toto al giudizio sportivo senza avvalerci della prescrizione. Sarebbe il modo migliore per distinguerci dalle canee negazioniste degli juventini che abbiamo sbeffeggiato per anni e per chiudere in maniera dignitosa un capitolo che sta assumendo contorni imbarazzanti, in modo da ripartire sufficientemente ripuliti e con la coscienza un minimo a posto. E senza moratti da cui stavolta mi aspetto un passo indietro definitivo senza soluzioni arrangiate con prestanomi et similia.

ceccotoccami ha detto...

Arturo

applausi

marcopress ha detto...

Arturo, non puoi essere interista. Eddai:)

marcopress ha detto...

Francesco sarà anche andata bene a tutti ma perché deve essere andata di lusso a una società che non avrebbe mai vinto di qui al 3000?

Anonimo ha detto...

Arturo, daccordo sì, ma al 50%. Nel senso che con una cosa del genere fai la figura del c****one 2 volte. Cioè, aldilà di quello che per me è stato sempre uno scudetto inesistente (un ridicolo, inutile boomerang), il processo sportivo allora andrebbe rifatto per TUTTI, anche per la Juve in un certo senso graziata, per il Milan, per le romane mantenute in serie A solo per evitare "rivoluzioni" (!!!!) visto che non avrebbero dovuto/potuto iscriversi a non so quanti campionati

Anonimo ha detto...

Marco vabbè se andiamo alle battutine da tifoso da curva allora io dico che nel 98 se non fossimo stati nel calcio Wrestling, magari le cose sarebbero andate diversamente e negli anni successivi viste le maialate di Moggi (perchè siamo daccordo che Moggi di maialate ne abbia fatte molte...) forse (FORSE) qualcosa in più si sarebbe vinto...
Se invece vogliamo dirla tutta senza guardare le cose con gli occhiali del tifo, ribadisco che TUTTI sono stati graziati...

campatelli ha detto...

"Sarebbe il modo migliore per distinguerci dalle canee negazioniste degli juventini che abbiamo sbeffeggiato per anni e per chiudere in maniera dignitosa un capitolo che sta assumendo contorni imbarazzanti, in modo da ripartire sufficientemente ripuliti e con la coscienza un minimo a posto"

Perfetto...ma chi lo dice ora per esempio a gente come Eltopo71 che per anni è andato fiero di non essere "Mai stato in B" che anche la squadra per cui tiene la meritava?
"NOI SIAMO ONESTI"...che illusi...

Troppo bello quello che sta venendo a galla...quando si dice che la vendetta è un piatto che va servito freddo...

L'Inter ha l'aggravante...barava pure lei ed arrivava 15-20 punti dietro...da morire dalla risate.

marcopress ha detto...

Francesco, facciamo che ci rimandano in B a -47 stavolta? Però prima prendetevi Buffon e Chiellini. Non era una battuta, era la verità. Nel ’98 anche pareggiando eravate sotto. Ma, evitando appunto le battute da curva, ammetto che quel campionato era vostro, meritatissimo. Ci furono favori pro Juve indiscutibili, non è che si può fingere di non vedere.
Sono stati graziati tutti, vero, ma una più di tutti. E ha potuto piazzare, in primis grazie a Ibra acquistato in saldo, un filotto di vittorie troppo comode per essere meritate. O no? Sarà mica giusto?

marcopress ha detto...

In sintesi, prima potevamo dire che culo l'Inter, dormiva mentre gli altri magheggiavano però ora vincerà 10 scudetti di fila. Adesso possiamo essere minimamente incazzati non più solo con Moggi?

Anonimo ha detto...

Se siete interessati a capire quello che sta succedendo a Napoli, vi consiglio di sentire quello che dice uno dei migliori giornalisti italiani, Beha, tra l'altro fiorentino e quindi per definizione antijuventino. Tra l'altro è praticamente l'unico gionalista ad aver seguito sul serio il processo, non parla per sentito dire o sulla base della gazzetta dello sport (come gli investigatori)

http://www.youtube.com/watch?v=pI_g5Z7T2Ps&feature=related

Ivan.fab ha detto...

No no. Quello sottospecie di essere vivente ha pagato troppo poco per la collezione di schifezze che ha assomato nella sua carriera. Non sta avvenendo nessuna riabilitazione, e non avverrà. Quel contesto di Juve faceva schifo da ogni lato lo si guardi e continua a fare schifo.

buran ha detto...

Francesco, davvero pensi che un Beha possa essere "uno dei migliori giornalisti italiani"? Per me è quanto di peggio ci possa essere, in questo campo, e lo dico da fiorentino di nascita e residenza e da viola fin dal primo vagito. E non sono certo il solo a pensarlo. Ultima perla quella del biscotto, ma è solo l'ultima, appunto, di una serie infinita.

Anonimo ha detto...

"Troppo bello quello che sta venendo a galla...quando si dice che la vendetta è un piatto che va servito freddo...

L'Inter ha l'aggravante...barava pure lei ed arrivava 15-20 punti dietro...da morire dalla risate"

Campa ecco questo mi fa veramente imbestialire. I negazionisti come te. Cioè pensi davvero che su Calciopoli Moggi e gli altri erano sullo stesso piano? Stai scherzando vero? Aldilà delle incompetenze della dirigenza nerazzurra pensi davvero che il barare di Facchetti (che già chiamare barare è follia) sia pari a quello di Lucianone e delle sue SIM e della sua GEA? Scherziamo vero?

Anonimo ha detto...

Marcopress è stata graziata più di tutti perchè secondome come ho detto anche sopra, se condannavi l'Inter (e lo ribadisco secondo me la dovevi condannare, per altre cose più che per le intercettazioni) dovevi mandarla in B col Milan le Romane e compagnia cantante e la Juve sarebbe stata retrocessa fino alla C
Ripeto niente scudetto di cartone o patente di onestà, ma quì si comincia a negare pure l'evidenza e cioè la differente rilevanza nelle responsabilità.

Ivan.fab ha detto...

Piccolo distinguo prima di spegnere. E' Moratti che si è preso le patenti di onestà, e qui di Morattiani non ce ne sono. I tifosi della seconda squadra di Torino vanno in aula a fare la ola.

spike ha detto...

ho letto qualcuno che paragonava le telefonate di Facchetti a quelle di Meani. Ma de che!
Meani chiedeva guardalinee amici per sbandiereare pro milan, lazio e viola chiedevano protezione alla "mafia" per avere risultati favorevoli, facchetti chiedeva il miglior arbitro,quello non condizionabile a garanzia d'imparzialità.

Ps: Sky ha confermato ieri che nella madre di tutte le intercettazioni quella dove le voci si sovrappongono, è sempre Bergamo che pronuncia il nome Collina.

buran ha detto...

Dal sito del Corriere: "...Non manca Adriano Galliani, al quale Bergamo si rivolge per chiedere un non meglio precisato favore, mentre Pairetto si limita a dirgli «facciamo tutti il tifo per lei alla grande», con riferimento alla sua prossima rielezione a presidente di Lega...". Che facessero il tifo per lui qui a Firenze si era capito parecchio bene. Ricordiamoci che DDV bloccò per due volte la rielezione (mettendo insieme una buona metà dei votanti) perchè chiedeva un presidente esterno alle società. Questo aspetto dell'indagine (il pestaggio arbitrale punitivo) non è mai stato approfondito da nessuno, neanche dai PM di Napoli, ma è stato sempre soltanto citato in funzione dell'accusa poi alla Fiorentina.

Un gobbo ha detto...

Che poi...collina o non collina...cosa gli stava dicendo di mettere dentro? 1 kg di sale? un pizzico di pepe? un arbitro gradito?
E se "sfortunatamente" fosse saltato fuori Bertini?Ah beh,Bergamo gli avrebbe fatto un discorsetto. Anzi,meglio,glielo faceva comunque

"Qualche mese fa ti chiedevo un po’ scherzando un po’ sul serio come mai non riuscivamo ad avere un arbitro amico, tanto da sentirci almeno una volta protetti, e tu, con uno sguardo fra il dolce e il severo, mi rispondesti che questa cosa non potevo chiedertela, non ne eri capace."

Non ne era capace,è vero. E questo,lo dico senza ironia,è un merito.
Ma chi ha scritto queste parole dovrebbe perlomeno vergognarsene. E chiedere scusa ai figli.

Anonimo ha detto...

Per chi se l'è sempre presa beatamente nel fracco, continuare a veder volare gli stracci tra le strisciate è pur sempre un bello spettacolo. Per chi guarda al processo penale riesce difficile capire come speri l'imputato Moggi di tirarsi fuori dai guai con questa strategia di difesa: le intercettazioni non sono il capo d'accusa più pesante.

Un gobbo ha detto...

Giacomo
Penso (penso eh) che la strategia di difesa oltre a voler smontare l'accusa della cupola (che cazzo di cupola sarebbe quella che permette a tutti di inciuciare con tutti?),voglia anche dimostrare il pressapochismo e l'inettitudine di chi ha svolto le indagini (che indagine è quella che ritiene rilevanti le telefonate per decidere il menù di una cena e non ritiene rilevanti le telefonate in cui altre persone si accordano per un'altra cena?)

Penso che i legali puntino a questo.

Quanto possa essere utile a Moggi non saprei proprio. Boh. E in fin dei conti chissenefrega,affari suoi.

P.s.dovessi fare un'indagine però,a sto punto,l'ultima persona a cui l'affiderei è proprio Auricchio

Dane ha detto...

"ho letto qualcuno che paragonava le telefonate di Facchetti a quelle di Meani. Ma de che!
Meani chiedeva guardalinee amici per sbandiereare pro milan, facchetti chiedeva il miglior arbitro,quello non condizionabile a garanzia d'imparzialità."

E' la stessa cosa: Meani spara una provocazione "ho capito che con loro tenete giù al bandierina, allora lo fate anche con noi!..." esattamente come Facchetti col suo "ma dai!" lascia intendere di aver capito che il sorteggio è truccato e quindi lo vuole truccato anche per sè, Meani vuole Collina o Paparesta perchè extra-cupola e quando capisce che gli può toccare il picciotto Trefoloni pretende che gli venga fatto un discorsetto che lo obblighi ad arbitrare regolarmente "altrimenti gli tagliamo la testa" esattamente come Facchetti chiede di aver Collina per gli stessi motivi e per averlo pretende si trucchi addirittura il sorteggio.
Poi con l'interpretazione talebana del bandierone si possono stravolgere i fatti, in fondo Moggi era uno scommettitore e si divertiva a vedere se riusciva ad indovinare le griglie di Bergamo.
Ma come fate a prendervi sul serio?!

"Sky ha confermato ieri che nella madre di tutte le intercettazioni quella dove le voci si sovrappongono, è sempre Bergamo che pronuncia il nome Collina."

Ma cosa cazzo cambia?!...

"Ricordiamoci che DDV bloccò per due volte la rielezione (mettendo insieme una buona metà dei votanti) perchè chiedeva un presidente esterno alle società."

Ma non esterno a Confindustria......ragazzi SVEGLIATEVI!!!...

Un gobbo ha detto...

"Sky ha confermato ieri che nella madre di tutte le intercettazioni quella dove le voci si sovrappongono, è sempre Bergamo che pronuncia il nome Collina."

Il dito e la luna

Straw61 ha detto...

@un gobbo, infatti la cupola non permetteva nessun inciucio che non fosse suo. I Facchetti della situazione telefonavano per cercare disperatamente di avere un arbitraggio equo ma poi in campo lo prendevano nel lisca tutte le domeniche dai Bertini, Racalbuto, Ceccarini, De Santis, etc di turno...va bene che ognuno si prenda le sue responsabilità, ma vediamo di non stravolgere la realtà dei fatti. Adesso viene pure fuori che avevamo gli arbitri a favore...certo, manco col Chievo e col Perugia...

Un gobbo ha detto...

Straw
io ho riportato quello che penso possa essere il pensiero degli avvocati di Moggi. Penso vogliano provare a far passare questa tesi.
Poi non sono avvocato e soprattutto non sono l'avvocato di Moggi. Quindi bisognerebbe chiederlo a loro.

Massimo ha detto...

Su calciopoli quoto Dane: la cupola esisteva e Milan e Inter mettevano in atto una illegittima difesa (cfr. Ziliani).
Ma è una mia impressione o Bergamo sembra prendere per il culo i suoi interlocutori? "Siamo con voi", "Ho sofferto", "Sistemiamo le cose", ecc....
Su Facchetti (la cui foto su Facebook ha sostituito le manette di Mourinho nei profili degli interisti...) una cosa: rispetto della persona, ma anche rispetto della verità. Col dovuto tatto, ma le sua azioni vanno esaminate.

Un gobbo ha detto...

Bergamo cerca di barcamenarsi...non vuole scontentare nessuno..un colpo più grosso per la giuve,un colpo medio per il milan,un colpettino per l'inter.
Basta rileggere la sua dichiarazione spontanea: visto che era l'ultimo anno da designatore,decide di invitare a cena i presidenti delle 3 squadre. Peccato che in A ce ne fossero altre 17,e che a turno altre 16 sqaudre sarebbero andate a giocare a Livorno.
Tranquillizza Moggi per Collina e Paparesta, dice a Facchetti che farà un discorsino a Bertini, cerca di lavorarsi Galliani, Moratti e Giraudo.

Cura il proprio orticello...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 222   Nuovi› Più recenti»