L'Inter contro il Cesena,la squadra più asfittica della serie A,ha preso 2 gol in casa e la coppia centrale difensiva era Lucio Materazzi. Ha preso gol l'Inter in tutte le partite tranne che a Bari ed in coppa Italia a Napoli dove Castellazzi è stato bombardato. Non ha organizzazione difensiva e non sarà certo un brasiliano a dargliela.
cioè, a gente di trenta e passa anni, che da una vita gioca ad altissimo livello fra campionati, mondiali, champions etc etc devi dargli l'"organizzazione difensiva" e guidarli con la manina?..
Certo che si. In ogni situazione di gioco,soprattutto quelle difensive e specialmente dei 2 centrali,è l'allenatore che deve dire cosa devono vare in ogni situazione,se devono fare il fuorigioco,se devono marcare e così via. Ieri non hanno nè marcato,nè fatto il fuorigioco,insomma,non si è capito che cazzo hanno combinato. E non una volta,ma due e la seconda era uguale ed identica alla prima.
A me Ranocchia continua a piacere, non sempre è impeccabile ma non mi dispiace affatto come gioca. Sul gol di Matri la colpa è di Cordoba che si è staccato per cercare l'anticipo anziché seguire Matri. Come in diversi altri gol presi da traversoni in area o su corner mi pare che ormai emerga una tendenza a ripartire frettolosamente che, in alcune occasioni, ha creato dei buchi e conseguenti gol. Questa forse sì è responsabilità dell'allenatore, l'idea di uscire subito per tentare il contropiede (ne abbiamo mai fatti di veri ultimamente poi? non mi pare) deve averla spinta lui.
@ campa: in quelle situazioni devi marcare, e un giocatore di serie a lo deve sapere senza che glielo dica l'allenatore. ieri leo è stato messo nel sacco da del neri, che ha bloccato tutte le fonti di gioco interiste fino a quando il fiato della juve ha retto, ma non diamogli colpe che non ha. se cordoba è posizionato in quel modo in quella situazione la colpa è solo sua. se segna eto'o su quella palla persa sciagurata di pepe non credo che staresti a dare colpe a del neri, giustamente, visto che l'unica colpa era di aver fatto entrare la spezia :), e lo stesso dicasi per le due volte in cui si è presentato solo davanti a buffon (la prima bravo il portiere in uscita, la seconda ciccata clamorosamente dal camerunense) poi che l'inter debba registrare i meccanismi difensivi non ci piove, le cifre parlano chiaro, ma ieri, pur giocando la juve un'onesta partita, mi sembra di ricordare un julio cesar inoperoso.
Spike tu parli di spirito, ma a me pare che una costante della squadra sia quella di soffrire i ritmi alti. Mi pare che in parecchie partite il fatto sia stato ebbastanza evidente. Se il ritmo è alto fatichiamo, quando gli avversari si stancano riusciamo ad imporre il gioco. Penso che non manchi tanto il fondo, quanto la brillantezza. Sal punto di vista strategico la partita di ieri non era impostata in modo illogico, contenere nel primo tempo e forzare nel secondo. Poi, tra il dire ed il fare c' è di mezzo.. Matri.
"Dane,invece secondo me sono molto simili. Esempio:questo Napoli per come gioca,è più vicino a 1) Roma di Spalletti 2) Inter di Mourinho 3) Udinese di Zaccheroni? E' distante anni luce dalle prime 2 ed invece molto più vicino alla terza squadra."
Sorridi, sei su "Graziearcazzo Channel"!!! Già che c'eri potevi citare l'Italia di Cesare Maldini o il Parma di Scala!... :-D
"3 difensori come l'Udinese. I 2 laterali che coprono e spingono all'occorrenza, 2 mediani in mezzo , 3 in attacco con a rotazione compiti di copertura,ovviamente più i vari Poggi,Amoroso, Lavezzi ed Hamsik rispetto a Cavani e Bierhoff. Che poi quelle dell'Udinese fosse 3 punte più punte di quelle del Napoli è forse vero,ma siamo ai dettagli. Come concetto di squadra,sono molto simili"
Assolutamente no! Scusa eh, ma da un profondo analizzatore tattico come te mi aspetterei ben altra analisi! L'unico punto in comune tra le due squadre è la difesa a 3 comandata da uno stopper invece che da un libero, per il resto sono diversi. A livello filosofico perchè quello di Zac tendeva a soffocare gli avversari tramite schemi ripetuti a getto continuo mentre quello napoletano tende a disorientarlo affidandosi alla fantasia degli attaccanti una volta passata la metacampo. A livello tattico perchè l'Udinese giocava con due terzini (Helveg e Bachini, che centrocampista lo era solo all'anagrafe...) a fare i finti centrocampisti e in fase di non possesso rientravano in linea coi 3 difensori, il Napoli in quei ruoli ha ad esempio centrocampisti di ruolo (Maggio nasce addirittura ala...) che al contrario aprtono da dietro per "prendere la rincorsa". Questo perchè quando imponi il gioco non devi avere troppi giocatori offensivi per poter ovviare ai contropiedi (vedi Milan di Sacchi, che attaccanti veri ne schierava solo uno) mentre se giochi sulla sorpresa per sfruttare gli spazi hai molti giocatori offensivi per andare in profondità (vedi Inter di Herrera). Non solo. Ma quello del Napoli non è un 3-4-3, manco p'u cazz'! Il Napoli gioca con un 3-5-2, Hamsik è una mezzala pura, che va ad inserirsi (centralmente) come un Nedved (indicarlo come appartenente ad un tridente non ha senso, visto che il suo compito è, quando ci son gli spazi, assistere ai due fissi davanti). L'Udinese invece giocava con tre attaccanti in linea (in fase offrensiva) i cui movimenti erano tutti strettamente collegati tra loro. A livello tecnico poi il Napoli gioca con una prima punta fissa ed una seconda punta che svaria ai lati ma senza mai rientrare più in qua della metacampo. Punta sulle giocate palla a terra con cui prendere d'infilata gli avversari tramite le sgroppate di Hamsik centralmente o dei vari Maggio&Co. sulla fascia che inneschino le invenzioni di Lavezzi o le conclusioni di Cavani. L'Udinese invece giocava sui cambi di gioco continui (vedi lanci di Walem) per trovare smarcato l'attaccante laterale che a quel punto (mentre gli altri due tagliavano il campo incrociandosi) aveva l'obbligo di puntare l'uomo per poi decidere se accentrarsi per il tiro o andar sul fondo per il cross per Bierhoff.
C'è proprio una differenza sostanziale tra i due schieramenti e le due filosofie di gioco, dire che sono simili solo perchè fanno la difesa a 3 è superficiale, a sto punto allora potremmo paragonarvi anche il 3-4-3 di Van Gaal all'Ajax..... ;-)
"Primo perché nessuno e sottolineo nessuno avrebbe puntato su Cavani prima punta"
Bèh, no, qualcuno l'aveva già suggerito ai tempi di Palermo..... :-P
"Dane, senza aprirlo sapevo già che si trattava di Crespo durante la Libertadores del '96!!! :-DDD"
Touchè! A pensar male si fa peccato (avrei potuto anche riferirmi al Principe 10 anni prima: http://www.youtube.com/watch?v=IQFvQxKZ9o0) ma spesso ci si azzecca!... :-P
"Italo, Dane sta sfottendo suo suocero "Non ci prenderete mai" :-))"
Tani, guarda che potrei operare una macumba bruciando il borsone, eh?!... :-D
"Non ha organizzazione difensiva e non sarà certo un brasiliano a dargliela. "
E' già stato detto che gli scozzesi sono tirchi e le svedesi la danno facile?!...
"Penso che non manchi tanto il fondo, quanto la brillantezza. Sal punto di vista strategico la partita di ieri non era impostata in modo illogico, contenere nel primo tempo e forzare nel secondo. Poi, tra il dire ed il fare c' è di mezzo.. Matri."
Perchè io lavoro 10 ore al giorno, prendo un cazzo e faccio guadagnare ai miei clienti centinaia di migliaia di euro e Marione Sconcerti fa il giornalista di punta del Corriere e di Sky scrivendo dopo Juve-Inter un pezzo che avrei scritto io a 10 anni, con 40 di febbre e senza aver visto la partita, nemmeno gli highlights? E perchè Agostinelli fa l'opinionista a Mediaset? Sono queste le cose che dovrebbero far scendere in piazza la gggente......
ma tu saresti amico di tutti (tranne Uno) come Marione? considera anche che la domenica dovresti avere a fianco Massimo Mauro per svariate ore, ne varrebbe la pena (oddio, se c'è anche la D'Amico...)?
"Perchè io lavoro 10 ore al giorno, prendo un cazzo e faccio guadagnare ai miei clienti centinaia di migliaia di euro..." è un tuo problema, mi pare. non è che a sconcerti ed agostinelli i tuoi clienti diano dei soldi altrimenti riservati a te. probabilmente sconcerti ed agostinelli sanno ben portare il cappello, vogliamo fargliene una colpa?
C'è proprio una differenza sostanziale tra i due schieramenti e le due filosofie di gioco, dire che sono simili solo perchè fanno la difesa a 3 è superficiale
Dane...si può ragionare (un poco) su una differente filosofia e Zaccheroni di sicuro un pò più offensivo di Mazzarri lo è sempre stato,ma non mi puoi venire a dire che c'è una SOSTANZIALE differenza di schieramenti.
Non è solo la difesa a 3 che accomuna le 2 squadre. Ti ripeto:la funzione dei 2 esterni e nell'Udinese di Zac e nel Napoli di Mazzarri è esattamente la stessa:difensori aggiunti ai 3 nella fase di difesa e allo stesso tempo pronti ad attaccare quando serve.
Maggio è di sicuro più offensivo di Helveg,ma Dossena sicuramente era meno offensivo di Bachini. Tutti e 4, Bachini,Dossena,Maggio ed Helveg sono accomunati da una grande capacità di corsa.
I 2 mediani ci sono in entrambi gli schieramenti...con compiti soprattutto di filtro.
In attacco ci sono 3 calciatori in entrambe le squadre:siamo d'accordo sul fatto che i 2 tridenti sono schierati in maniera diversa,ma alla fine,anche a livello numerico,il numero dei gol è suddiviso in maniera molto simile.
A fine 1997 98 in 34 partite e non 38 come ora, il tedesco finisce a 27 gol,capocannoniere, Poggi a 10 e Amoroso a 5.
Oggi,a 13 giornate dalla fine, Cavani ha fatto 20 gol,Hamsik 8 e Lavezzi 7. Mi sembra una suddivisione di gol molto simile.
Che poi l'Udinese fosse più maniacale nell'esecuzione degli schemi,d'accordo,ma anche Cavani,Hamsik e Lavezzi non vanno in campo con l'allenatore che dice "Giocate come vi pare"... Anche loro hanno giocate provate e riprovate e con loro i mediani ed i terzini-centrocampisti.
Prova a rivederti le azioni dei gol di domenica,soprattutto del primo:riconquista della palla in mezzo e ripartenza ma non con una palla lunga,ma rasoterra e Maggio era anche lui partito per fare l'azione offensiva.
Su Juve-Inter c'è da dire che Delneri e la sua squadra hanno passato la fase invernale, e i giocatori, tutti, hanno ricominciato a correre come prima. A me continua a stupire la Lazio, che vince tutte le partite "vincibili". Di questo passo, se anche l'Udinese non crolla (e considerando che al Palermo rientra Hernandez), per il terzo e quarto posto ci sarà una tonnara mai vista.
Leo...sia l'Udinese che la Lazio,o meglio i loro allenatori,in primavera calano con le loro squadre...però comunque hanno dei bei collettivi...sono squadre costruite bene.
"Dane...si può ragionare (un poco) su una differente filosofia e Zaccheroni di sicuro un pò più offensivo di Mazzarri lo è sempre stato,ma non mi puoi venire a dire che c'è una SOSTANZIALE differenza di schieramenti."
E invece sì, perchè la differenza non è nell'essere più o meno difensivo.....sta nello schieramento delle "pedine"e nel suo perchè....
"Non è solo la difesa a 3 che accomuna le 2 squadre. Ti ripeto:la funzione dei 2 esterni e nell'Udinese di Zac e nel Napoli di Mazzarri è esattamente la stessa:difensori aggiunti ai 3 nella fase di difesa e allo stesso tempo pronti ad attaccare quando serve."
Ma che c'entra?! Con questo metro allora possiamo paragonare anche il Milan di Sacchi, con Maldini e Tassotti che facevano quasi più cross di Donadoni ed Evani...... :-O
"I 2 mediani ci sono in entrambi gli schieramenti...con compiti soprattutto di filtro."
No, Zac ha sempre voluto UN mediano ed UN organizzatore di gioco: Giannicchedda-Walem nell'Udinese, Ambrosini-Albertini nel Milan.... ;-)
"In attacco ci sono 3 calciatori in entrambe le squadre"
Falso! L'ho già detto, quello del Napoli è un 3-5-2 ed Hamsik è un centrocampista puro. Zac giocava con tre centravanti, eddaje.... :-/
"alla fine,anche a livello numerico,il numero dei gol è suddiviso in maniera molto simile."
Vabbè, a sto punto allora Vialli è lo stesso tipo di giocatore di Ronaldo: avevano la stessa pettinatura!... :-D
"Che poi l'Udinese fosse più maniacale nell'esecuzione degli schemi,d'accordo,ma anche Cavani,Hamsik e Lavezzi non vanno in campo con l'allenatore che dice "Giocate come vi pare"... Anche loro hanno giocate provate e riprovate e con loro i mediani ed i terzini-centrocampisti."
Non è questo il punto: la differenza è tra ripetere forsennatamente uno schema fino a prendere per sfinimento l'avversario ed invece studiare uno schema per mettere il proprio giocatore nell'1 contro 1 in modo da farne risaltare tecnica e fantasia. Il Napoli gioca sull'imprevedibilità dei propri giocatori, l'Udinese aveva giocatori molto più lineari che puntavano dritto per dritto...... Cambia tutto: modulo, schemi, caratteristiche dei giocatori, tattica e strategia in campo. Insisto, dire che siano simili per hanno la difesa a 3 e due laterali (ma allora potremmo vedere dei punti di contatto anche con l'Inter di Simoni: in fondo anche lì c'erano un portiere, un centravanti agile e una finta punta di fantasia...) è una cosa che mi aspetto da un cazzaro di Telelombardia, non da te... ;-) Eh, su.....
E intanto Morganti dopo aver disseminato il terrore in ogni partita arbitrata quest'anno viene ributtato in pista nientepopodimenoche nel derby di Genova... sembra quasi che se le cerchino...
concordo con jeremy sulla pochezza dell'articolo di Sconcerti, trombettiere dell'ovvio, che ogni settimana contraddice quanto da lui sostenuto la settimana precedente. Concordo con chi rimprovera un approccio troppo morbido dell'Inter alla partita, ma vorrei a anche sottolineare che la Giuve ha fatto poco o nulla e che a metà del secondo tempo era totalmente alla nostra mercè. IMHO senza i cambi cervellotici di Leo la si portava a casa...lasci Cambiasso e metti Nagatomo per Kharja, il nippo aiuta Eto'o sempre solo contro 3 e Zanetti in mezzo peggio del Kharja di ieri non poteva fare. Ovvietà a parte, non sento nessuno dire che l'Inter ha recuperato diversi punti al Milan, pur avendo un calendario terribile...ora per i nerazzurri (derby a parte) sarà tutto in discesa fino alla trasferta di Napoli alla penultima. Il Milan deve ancora affrontare il Napoli in casa e poi in trasferta Juve, Palermo, Fiorentina, Roma, Udinese...
Ho visto anche io i calendari e quello del Milan mi pare di gran lunga più difficile. Secondo me, già prima del derby l'Inter potrebbe essere a pari punti.
"ma vorrei a anche sottolineare che la Giuve ha fatto poco o nulla"
scusa, ma che rilevanza ha? che forse quando abbiamo perso a chievo qualcuno è stato ad indagare come avesse giocato il chievo? queste partite le perde sempre l'inter, mica le vince l'avversario..
Io avrei tolto Zanetti, imbarazzante come al solito. Invertire assolutamente Motta e Cambiasso: pensavo che Cambiasso si inserisse meglio, ma invece molto meglio Motta che sa anche scambiare meglio.
certamente nò Dane, ma con Cambiasso in campo sento di avere qualche piccola possibilità in più di segnare rispetto alla formazione col prode macedone...giusto qualche piccolissima possibilità in più ;-)
vabbeh, ma Zanetti bisogna metterlo per forza? Piuttosto al posto di Karhja con Nagatomo terzino, che almeno sa accompagnare l'azione e crossare.
A me Ranocchia sembra Burdisso: idea e posizione ottimi, peccato che faccia cappelle clamorose. Da brividi tutte le volte che il pallone arriva dalle sue parti. Poi quando parte alla Lucio ha il controllo di palla di Sissoko...
Cydella-eltopo, in stretto ordine alfabetico. Io ve lo dico, ho già una lametta in mano, se ricominciate con Balotelli, mi 'sgaro' le vene. Se volete questa responsabilità....
Ma un applauso a Dane e Campatelli per lo splendido scambio di post su Napoli e Udinese non lo vogliamo fare, indipendentemente da chi secondo noi abbia ragione?
Sulla partita di ieri, gli unici complimenti che mi sento di fare a Del Neri sono per il fair play...a costo di buttare via i tre punti, quando Leonardo ha messo Pandev lui ha buttato nella mischia Pepe, per consentire all'Inter di continuare a giocarsela in parità numerica.
anche io ricordo bene per diversi motivi(ultima provinciale ad arrivare veramente in alto, qualità di gioco e blocco della mia squadra quell'anno al fantacalcio:-D)quell'Udinese,nella cui analisi di sopra si è dimenticato Jorgensen(gran giocatore sottovalutato)che questo Napoli non ha,e le somiglianze col Napoli odierno si limitano alla difesa a 3 e poco altro,anche perchè poi Mazzarri e Zaccheroni sono due allenatori molto distanti tra loro,al limite vedo più vicini alla squadra di Mazzarri la roma scudettata di capello o il Parma di Scala
"Ma un applauso a Dane e Campatelli per lo splendido scambio di post su Napoli e Udinese non lo vogliamo fare, indipendentemente da chi secondo noi abbia ragione?"
Ma fatti i cazzi tuoi, che stavamo tenendoci gli insulti per la sera (di giorno si fa di fretta, tra una bega e l'altra)!... :-D
"Sulla partita di ieri, gli unici complimenti che mi sento di fare a Del Neri sono per il fair play...a costo di buttare via i tre punti, quando Leonardo ha messo Pandev lui ha buttato nella mischia Pepe, per consentire all'Inter di continuare a giocarsela in parità numerica."
Ecco, il solito provocatore che esaspera i toni... :-DDD
ma non stiamo facendo passare un po' sotto silenzio il fatto che oggi si è ritirato Ronaldo? oh, uno dei 5 migliori giocatori della storia, mica un Messi qualunque
dai che si è capito cosa intendevo dire ;-) il miglior giocatore al mondo di oggi (nettamente) non può ancora essere ragionevolmente paragonato nè a Ronaldo nè agli altri migliori all time oggi si è ritirato uno che tra 50 anni saremo ancora qui ad aspettarne l'erede, come Maradona e Pelè
Ronaldo, giocatore difficile da criticare sul piano calcistico(faceva letteralmente cagare di testa, ma proprio che non era capace come un qualsiasi scarpone da calcetto con gli amici, il che non gli ha impedito di fottersene altamente di questo fondamentale: fenomeno), si è ritirato più o meno 3 anni fa, quando si è scassato con il Livorno. Oggi ha semplicemente ratificato la cosa. Incredibile una statistica: de facto, i 4 piu forti giocatori degli ultimi 30 anni (Platini, Maradona, Van Basten e Ronaldo) hanno praticamente smesso intorno ai 30 anni (Van Basten a 29, Platini a 32, Maradona a 32, Ronaldo a 31). Diego ha continuato proforma anche se oggettivamente ai Mondiali del 94 era un giocatorone (magari un po' euforico....). Ma Maradona calciatore finisce a Siviglia. Come Ronaldo finisce al Milan.
L'unico giocatore che ha fatto squadra da solo: 10 persone prese a caso e Ronaldo e eri pronto a vincere, non solo le coppe dove le partite sono poche, ma anche i campionati. Non si è mai visto niente come nei 2 anni tra Barcelona e Inter: cercavano solo di falciarlo e prenderlo a scarpate, ma manco riuscivano a stargli aggrappato alla maglia.
"La Società rossonera e tutta la grande famiglia milanista ricambiano, con affetto, stima e riconoscenza, le gentili parole che, in un giorno tanto importante per la propria carriera e la propria vita, Ronaldo ha voluto indirizzare proprio al Milan. Formidabile ambasciatore del calcio e dello sport, il nome di Ronaldo rimarrà sempre impresso nella storia rossonera per il contributo dato nella stagione 2006-2007 conclusa con la vittoria della Champions League ad Atene". http://www.calciomercato.it/news/108982/Milan-comunicato-sul-ritiro-di-Ronaldo-E-nella-storia-rossonera.html
Mi fa ancora uno strano effetto leggere che un grande come Ronaldo durante la conferenza stampa d'addio al calcio ringrazia tutti i compagni,le squadre in cui ha giocato e.....LO SPONSOR.
@Axel: ma infatti non era la tua valutazione che contestavo, ma il pericolo dell'ennesima tiritera di sbrodolate melense che temevo mi sarebbe toccato risorbirmi (e infatti.....). Stavolta non ho la forza d'intervenire, nemmeno Platini messo in Business Class mi smuove..... :-P
@Cecco: ma si può essere più facce di merda?!... :-DDD
@Arthur: a me invece non meraviglia proprio per niente, guarda un po'.....
Dane si ma il mio non è un "errore": semplicemente collocavo la fine della carriera di Van Basten con la finale di Coppa Campioni del 93. E il Cigno è del 64. Do
Dane, Platini pilota l'aereo, si tromba le hostess, conversa con ogni singolo passeggero e piscia sui sedili della Business Class, se si parla dei migliori giocatori degli ultimi 30 anni. L'argomento non è assolutamente in discussione.
"@dane,in effetti mi sono espresso male,in effetti non mi stupisce però non riesco farmene una ragione."
Sono d'accordo, no sai quanto la cosa pesi pure su certe valutazioni. Ma è il mondo bellezza!...
"Dane si ma il mio non è un "errore": semplicemente collocavo la fine della carriera di Van Basten con la finale di Coppa Campioni del 93. E il Cigno è del 64."
Vabbè, 28 anni e mezzo facendo i pignoli! Era nato a novembre (o ottobre, boh...) e giocò tre partite a maggio dopo che era stato fuori da un po'.....per me pure il suo ultimo gol è "fuori carriera"... :-P
"Dane, Platini pilota l'aereo, si tromba le hostess, conversa con ogni singolo passeggero e piscia sui sedili della Business Class, se si parla dei migliori giocatori degli ultimi 30 anni. L'argomento non è assolutamente in discussione."
E infatti ho detto che non intendo discuterlo, fossi matto.....
@Dane:Falso! L'ho già detto, quello del Napoli è un 3-5-2 ed Hamsik è un centrocampista puro. Zac giocava con tre centravanti, eddaje.... :-/
Centrocampista puro Hamsik?Sei sicuro? Scusa,hai visto l'azione del rigore con cui il Napoli ha sbloccato la partita sabato?
Scusami,tu vuoi far apparire il tridente dell'Udinese come distante anni luce da quello del Napoli,ma non devi farti suggestionare solo dalla caratteristiche fisiche dei calciatori.
Quello dell'Udinese era un tridente in linea,quello del Napoli non lo è,ma il tridente del Napoli è composto da calciatori altamente offensivi,disposti magari in maniera un pò diversa.
Ma che sia 3-4-3 o 3-4-1-2 non cambia di molto le cose. La fase difensiva è la stessa ed in attacco ci sono,in entrambe le squadre 3 calciatori in grado di produrre ed inventare gioco.
Ripeto,guardati i numeri dei 2 tridenti:27 gol Bierhoff,10 Poggi ed Amoroso 5 a fine anno. A 13 giornate dalla fine il Napoli ora ha Cavani a 20 gol, Hamsik ad 8 e Lavezzi a 5. Sono numeri molto simili...
Quindi,domanda:come fanno se non giocano in posizione evidentemente offensiva questi 3,ad avere come score uno identico a quello dei "presunti" 3 centravanti?
Dane,Hamsik non è centrocampista puro "manco per niente"...è uno dei 3 del tridente che a turno rientra con uno degli altri 3 per partecipare alla fase difensiva. Ovviamente non è un attaccante e meno che meno un centravanti,questo si capisce.
Poi ti posso dare ragione che in questo tridente ci siano posizione meno rigorose di quello di Zac,ma in una partita più volte i 3 si interscambiano ed ovviamente non lo fanno a cazzi loro ma seguono precise direttive.Ripeto,magari meno maniacali di quelle di Zac,ma comunque hanno dei movimenti collaudati.
Quindi ricapitolando:entrambe le squadre giocano con la difesa a 3,quella del Napoli forse abusa di più del Cannavaro versione libero,mentre quella di Zac era più in linea, ai lati in entrambe le squadre ci sono 2 stantuffi inesauribili,in mezzo 2 mediani,con la coppia Udinese ,o forse uno un pò più propenso al gioco ed avanti 3 grossi giocatori offensivi ad inventare ed offendere.
"Dane,Hamsik non è centrocampista puro "manco per niente"...è uno dei 3 del tridente che a turno rientra con uno degli altri 3 per partecipare alla fase difensiva. Ovviamente non è un attaccante e meno che meno un centravanti,questo si capisce."
E allora de che stamo a parla'?!... :-D
p.s.: rientrano a turno?! Anche Lavezzi?!...ma manco la mamma di Lavezzi la scriverebbe questa!... :-D
"Quindi,domanda:come fanno se non giocano in posizione evidentemente offensiva questi 3"
Chi ha detto che non giocano in posizione offensiva?! Ho parlato di un centravanti, una seconda punta di fantasia, ed una mezzala che si inserisce per squartare centrocampo e difesa! Se non sono offensivi questi... ;-)
"ad avere come score uno identico a quello dei "presunti" 3 centravanti?"
No dico, ma stai scherzando?!... :-O Oh, Platini segnava più gol di un centravanti!... :-D Ma che significa aver lo stesso score?! Cioè, tu non guardi le partite, leggi lo score e dici "hanno lo score identico e quindi giocano sicuramente nelle medesime posizioni"?!...ma dai, non è da te! Proprio tu che sei sempre lì a vivisezionare gli schemi di una squadra! ;-) Materazzi un anno col Perugia segnò 11 o 12 gol, che se non sbaglio è il record di reti di Nedved nel campionato italiano: giocavano nello stesso ruolo?!... :-P
"Sono così diverse queste 2 squadre?"
Sì Campa, sono così diverse. ;-) Perchè di 3-5-2 parlò Mazzari per primo, perchè Hamsik è e resta un centrocampista puro per quanto offensivo e indipendentemente da dove cazzo fosse domenica sull'azione del rigore (Platini giocò da centravanti il secondo tempo contro l'Amburgo...), perchè se mi dici che i tre del Napoli hanno frequenti interscambi (li avevano anche Sheva e Kakà, sfido chiunque a dire che fossero lo stesso tipo di giocatore nel medesimo ruolo) e quelli dell'Udinese facevano i soldatini infilati nelle stecche del Calciobalilla (questo non l'hai espressamente detto tu ma lo dico io, del resto basterebbe riguardarsi le partite) hai già scolpito nella pietra un'apocalittica differenza che (assieme alle precisazioni fatte da altri) dovrebbe chiudere il discorso una volta per tutte. Per fare una battuta, secondo me hai sparato lì una valutazione superficiale per farla breve (che avrei potuto buttare lì anch'io, per carità) che poi per orgoglio adesso difendi contestando precisazioni che saresti stato tu il primo a far notare a parti invertite. :-D Così non fosse allora significa che io non capisco nulla come al solito e non riesco a vedere la similarità tra due squadre che schierano entrambe un portiere ed un centravanti..... :-P
flash,soggettivo,su Platini e R9 le Roi, visto le date di esordio fra i pro e in nazionale, può essere compreso tra i primissimi degli ultimi 35anni,e in generale sta nel gruppo di quelli un gradino sotto il poker d'assi all-time(in ordine cronologico:Di Stefano-Pelè-Crujiff-Maradona);R9 tra i primissimi numeri 9 della storia
@tani dalle tue parti si è parlato più del ritiro di Ron o di quello di Foppa Forsberg?:-D
tiz, gli hai fatto un complimento...... Con un Baggio inserito nell'urna e attualmente quarto assieme a Pele, Maradona, Messi, Zizou, Kaiser Franz, Crujff, Van Basten, Ronaldo e Platini...... Se poi volevano giocare a trova gli intrusi.....ps ho messo la lista cosi che voi possiate leggerla qua e non regalare click alla Rosea.
@jer poi oltre alle intrusioni ci sono le assenze:-0...a me in 5secondi5 sono venuti in mente 5 nomi(Di Stefano,Garrincha,Meazza,Puskas,Zico in ordine alfabetico)più degni del codino(e di Messi...)di stare in quella lista
Si,con un attaccante forte al fianco di quagliarella andavamo tranquilli in cempions lig. Paghiamo il mese senza attaccanti e senza un giocatore fondamentale per noi come felipe melo. Ma secondo me la lazio riusciamo a riprenderla.
segnalo anche quello di Repubblica, "Ronaldo è il più grande centravanti della storia?" e se la vede con Van Basten (ci sta), Gerd Muller (ok), Gigi Riva (bene) e Trezeguet (?!?ç°§*é°ç§)
Oh, ragazzi, qua a San Siro si dice che il Milan non è ancora arrivato per un incidente stradale, possibile o leggenda di corridoio?!....sapete dirmi qualcosa?!.....dai che ho 5 minuti di autonomia... :-(
cyd, stasera non ho la forza di collegarmi: poveretto, gli hanno annullato un gol (stupendo) all'ultimo minuto. Dopo una partita degna del solito Ibra. Sto maturando l'idea che sia una macumba.....
@jeremy: segna perché commette fallo, sennò non la becca. Chi lancia il contropiede del Tottenham e se ne sta lì a camminare? Se questo è il leader della squadra...
@tani: meglio aggiornare la statistica, dato che circa due orette fa si diceva in un altro post che Ibra fosse meglio di Eto'o...
Appena arrivato da San Siro. Inanzitutto ringrazio gli amici per le ironie e l'aiuto datomi in un momento difficile, con voci impazzite che si rincorrevano, dall'incidente stradale che aveva bloccato il traffico ad Allegri che non poterva dare la formaizone perchè il cellualre di Sara Tommasi dava irraggiungibile... Vabbè, partita orrenda......primo tempo con solo gli inglesi in campo (maledetto Redknapp!) più lo schiavo delle colonie e già questa non è una buona notizia per il calcio. L'impressione è stata che gli Spurs arrivassero sempre prima sul pallone perchè fossero di tutt'altro livello atletico. Di certo Clarence Pentium II Seedorf non ha aiutato il Milan, soprattutto perchè gli inglesi c'han messo molto sperma in quello che facevano (un pochino aitati dalla'rbitro accondiscendente in qualche occasione...). Il Milan invece di cambiare ritmo (ma è in grado di farlo?!) l'ha messa sui nervi latini mandando avanti i suoi due guappi: Flamini e Gattuso. Ora non faccio la moviola eprchè dallo stadio non si vede un cazzo ed ogni scivolata pare da espulsione, ma l'impressione è stata che Flamini cercasse a tutti i costi l'ammonizione (come quando si è diffidati e si cerca di saltare la partita successiva per esser pronti al big-match successivo). Su Gattuso farò un discorso a parte dopo. Nel secondo tempo con Robinho al posto di Seedorf cambia la partita, col Milan stavolta padrone del campo anche se le poche occasioni le ha avute più che altro su cross da calcio piazzato (ma non è che Abbiati e Amelia abbiano dovuto fare alcunchè...). A dieci minuti dalla fine, col Milan scriteriatamente in avanti, contropiede aspidico. L'impressione superficiale è che il pareggio fosse il risultato più giusto ma ripensandoci bene la mia idea è che il Tottenham ha rullato il Milan nel primo tempo e nel secondo ha chiuso gli spazi in attesa di colpire. La sensazione è che al di là di quanto mostrato in campo il Tottenahm sia più forte ed al di là delle assenze del Milan (il centrocampo era piuttosto povero tecnicamente) la coa mi fa venire in mente i discorsi fatti tante volte gli anni passati per l'Inter: questo Milan può maramaldeggiare in Italia, ma non è all'altezza della ribalta internazionale. Ora, non è che il Tottenham avesse in campo Pelè e Maradona però Flamini e Gattuso contro una squadra che si permette di far entrare nel secondo tempo Niko e Luka son poca roba. Ogni volta si ha il vizio di etichettare una squadra per un giocatore, oggi mancava Bale e si è visto che questa squadra non è solo Bale (ma sto Lennon?!...). Alla fine del primo tempo ho detto al mio vicino che se gli inglesi avessero segnato il Milan non avrebbe mai rimontato, non c'è la controprova perchè il gol è arrivato sul finale (e occasioni pure forse il Milan ne ha avute quante e più del Tottenham), ma in quei pochi minuti il Milan non ha fatto niente per farmi pensare di aver sbagliato valutazione. Sul solito Ibra di Champions non aggiungerei nulla: il problema non è che non abbia segnato o fatto qualche magia, il problema è che proprio non ha mai tentato una giocata. Nemmeno stasera che Pato ha tentato di giocar per lui...
Discorso Gattuso: non so cosa abbia fatto e come siano andate le cose, però ho visto che in ogni rissa in campo c'era di mezzo lui (ha passato mezz'ora a litigare con Crouch, cazzo nemmeno è il tuo uomo!). A metà partita lo abbiamo visto litigare non so con chi a bordo campo, a fine partita idem ed abbiamo visto che han dovuto portarlo via di forza i compagni, adesso arrivato a casa sento che ha messo le mani addosso a Joe Jordan (non so in quale occasione delle due ma poco cambia). Per tutta la partita ha litigato con tutti e protestato con ogni uomo della quaterna. Tornando verso casa ho sentito il commento di Agroppi: "Massimo rispetto per quanto fatto come calciatore, ma questo ormai si sente il padrone di San Siro, va col dito sotto il naso degli avversari, intimidisce, minaccia e picchia tutti, etc. Qua è la società che deve intervenire, anche per una questione di immagine. Ma che immagine dà il nostro calcio?!..." Ecco, prendo spunto dalle parole di Agroppi per dire che io stasera mi sono vergognato e prima che la società dovrebbe intervenire il Ministero degli Esteri. Bisogna fermarlo, e non servirà la squalifica europea (anche perchè il Milan ormai è fuori). Ci vorrebbe una squalifica come si faceva una volta nel rugby, dove ti squalificavano due mesi e per due mesi non giocavi manco le partitelle d'allenamento....
Ma non è che il testimonial di D&G fa uso eccessivo di "cardiotonici" importati da qualche suo amico? Menareun 60 enne per giunta vecchia gloria della sua curva. Questa fa il pari con la sceneggiata di Valencia
Bèh, la sceneggiata di Valencia fu un circo però sul tema ricordo che un medico raccontò (forse proprio su Indiscreto, o qualcuno lo citò, non ricordo..) che certe sostanze "sospette" hanno proprio come sintomo una manifesta eccitazione aggressiva.......ad esempio ricordo che ai tempi della positività di Kallon dopo la partita (credo fosse con l'Udinese, correggetemi se sbaglio...) qualcuno andò a spulciare pagelle e commenti alla partita e molti avevano citato un'insolita aggressività di un giocatore solitamente posato e mansueto..... Oh, per carità, non voglio accusare nessuno, ma la cosa è sospetta e Gattuso è parecchio chiacchierato su questo argomento. Poi guappo lo è sempre stato e come Materazzi ha deciso da tempo di fare la macchietta.........
Guarda di questi scatti improvvisi d'ira se ne vedono tanti in tutti gli ambiti...mi sa che orama l'abuso di "cardiotonici" è endemico. Gattuo oramai è una caricatura coì come il suo amichetto Maerazzi che oramai si erge a maitre a penser e organizzatore di coreografie post gol. Iddio ce ne scampi ma ho il terrore che ce lo ritroveremo in dirigenza a furia di ungere i deretani giusti in società. Comunque una scena vergognosa. Dare una testata ad un vecchio dirigente che ti provoca l'ho visto fare solo in prima categoria.
Su Rai2 un Italo Cucci più surreale di Dalì e Duchamp sta cercando di giustificare Gattuso, perché gli inglesi hanno osato vincere in contropiede, e addirittura hanno commesso dei falli.
Non posso commentare perche' la partita non l'ho vista e manco mi interessava vederla. Pero' una cosa ci tengo a dirla: il calcio inglese e' anni luce piu' atletico e ad alti ritmi rispetto a quello italiano dove gli arbitri spezzano il gioco continuamente per falli (?) veniali. Obtorto collo guardo calcio inglese tutte le settimane e quelle poche volte che guardo quello italiano la differenza e' evidente.
PS: Appena vista su FB > Houdinibra ha fatto la solita magia: come al solito sparisce in Champions :)
cmq ragazzi come crossano bene gli inglesi .. chapeau ... noi abbiamo fatto la figura dei ragazzini. Certo magari con un centrocampo avremmo potutto fare di più ma la pochezza tattica del milan di quest'anno è questa. e a fine stagione via due tra ambrosini, gattuso, pirlo e seedoorf ... anche 3 ... meglio un ragazzino che corre piuttosto che continuare vedere le vecchie glorie in campo.
Condivido in pieno. A questo punto speriamo in una bella partita a Londra per uscire almeno con onore: il rischio, in caso di passaggio del turno, é il bagno di sangue con qualche squadrone di rango.
Partita prevedibilissima, anzi, al Milan è andata bene che Pavlyuchenko, Modric e Bale non sono partiti titolari.Poi diciamo che il campionato italiano è leggermente sottoritmo, e una cosa è giocare contro il Parma che ti schiera in trasferta assieme Crespo, Amauri, Giovinco e Candreva, un'altra giocare con chi ti mette lì un 4-4-1-1 in cui il pallone e gli esterni corrono. Anche perchè il battesimo a san siro il Tottenham l'aveva già fatto nel girone, per cui nessun timore reverenziale. Gattuso fuori di testa, ma purtroppo l'immunità mediatica dei campioni del mondo lo salverà anche questa volta dal prepensionamento. Ho scritto purtroppo? Diciamo per fortuna. Non male anche la campagna dell'Associazione per l'abolizione del rosso diretto: http://tinyurl.com/4eto539 Per chiudere, "tre fabbri in mezzo e Ibrahimovic", non è esattamente una hit europea...
@Nano: ma di quali bei cross parli?! A me è parso invece soffrissero su quelli rossoneri, non proprio da squadra inglese ecco…
@Spike: può darsi, ma visti gli effetti mi sa che lo compra al Parco Sempione….
@Lexo: il problema del Parma non è stato il modulo, ma l’atteggiamento ossequioso (tipico in Italia nei confornti della capolista). Ho visto Ibra, ad esempio: di solito copre il pallone nascondendolo all’avversario che tiene lontano con le lunghe braccia. Ieri c’ha provato ma ha sempre perso palla perchè ogni volta veniva raddoppiato e triplicato. Non parliamo di Seedorf che l’unica volta che ha avuto il culo di azzeccare un dribbling ha subito ceduto alla golosità del secondo ed è stato sbriciolato….
p.s.: non è stata esultanza quella di Flamini, arringava il pubblico. Pura trance agonistica: era convinto di aver compiuto un mirabile gesto atletico, si riguardasse a freddo si vergognerebbe di sé stesso…..
Embè, galliani aveva anche detto a proposito di pancev che loro non prendono giocatori che rescindono il contratto in corso d'opera, come si è visto con cassano quest'anno. Leggetevi 'sta perla di balotelli...Chi vince la Champions? Spero l'Inter di nuovo». Supermario domanda se il Milan sia in Champions: «Ma il Milan è in Champions? Ah, allora anche il Milan, l'importante è che la vinca un'italiana». Ahahha, è talmente ossessionato e desideroso di milan che manco sapeva se era in champions o meno. Un genio. Anche preveggente peraltro...
"Ma che significa aver lo stesso score?! Cioè, tu non guardi le partite, leggi lo score e dici "hanno lo score identico e quindi giocano sicuramente nelle medesime posizioni"?!...ma dai, non è da te! Proprio tu che sei sempre lì a vivisezionare gli schemi di una squadra! ;-) Materazzi un anno col Perugia segnò 11 o 12 gol, che se non sbaglio è il record di reti di Nedved nel campionato italiano: giocavano nello stesso ruolo?!... :-P
" Dane,i 12 gol di Materazzi come difensore centrale sono assolutamente episodici e li raggiunse segnando non so quanti rigori e punizioni e comunque non c'entra con il discorso.
Ripeto il discorso del paragonare gli score:ho confrontato queste 2 squadre. Dalla cintola in giù, il loro schieramento tattico è pressochè uguale. La funziona dei 2 laterali è identica,così come quella dei 3 centrali...i 2 mediani hanno pure funzioni simili,nella coppia udinese c'era uno dei 2 più tecnico dell'altro .
Ho confrontato il "monte gol" perchè volevo capire se era molto diversa la distribuzione dei gol tra un "terzetto" e l'altro. Quello dell'Udinese era formato da 3 centravanti (poi anche qui si potrebbe discutere,perchè il carroarmato era solo Bierhoff,mentre gli altri 2 si avvicinano molto più alla seconda punta che a centravanti ),quello del Napoli è composto da giocatori un pò diversi,ma non poi tanto diversi. L'unico piccoletto è Lavezzi,gli altri 2 hanno corsa e fisicità.
Quindi,è pure vero che l'Udinese li schierava in modo diverso,ma i 3 del Napoli,magari meno "punte" hanno fatto gli stessi gol degli altri 3.
Se fai gli stessi gol,vuol dire che il concetto è simile:quei 3 davanti devono assicurare un'altra imprevedibilità ed allo stesso tempo anche protezione in certe fasi della partita. Nell'Udinese rientravano spesso Amoroso e Poggi,nel Napoli Lavezzi ed Hamsik.
Poi comunque ho rivisto e le immagini dei gol del Napoli quest'anno ed alcune di quelle dell'Udinese di quell'anno... Il Napoli ha segnato molti meno gol di quelli che pensi tu in situazioni di 1 contro 1,anzi,ne ha segnati pochi così...mentre quell'Udinese ha segnato molti meno gol di quelli che credi tu per giocate "mandate a memoria" dal tridente...
Cioè,non è che Bierhoff fece 27 gol perchè i robottini Amoroso e Poggi gli facevano sempre gli assist...tanti gol sono avvenuti su ribattuta,su angolo,con gli assist dalla fasce...
Vittoria fuori della Fiorentina domenica,sensazione di aver fatto chissà cosa e puntuale sconfitta in casa 3 giorni dopo... Chiedere ad una squadra di Mihailovic più del decimo posto in classifica è come pretendere di andare all'ospedale per chiedere salute.
Eltopo...guarda che forse ti dimentichi cosa ha fatto Prandelli nei 4 anni precedenti all'ultimo... Ha portato la Fiorentina quasi stabilmente tra i primi 5-6 posti e per 3 volte ha fatto i punti per arrivare in Champions. Solo l'anno scorso ha toppato,a fronte di un cammino quasi strepitoso in Champions,culminato lo sappiamo come e per colpa di chi. Poi dopo l'uscita dalla Coppa non si sono più ripresi,ma la squadra aveva finito un ciclo.
Mihailovic è un allenatore da salvezza con il Catania e da decimo posto con squadre medie. Te ne accorgi da come (non) giocano le sue squadre.
@campatelli ma come fai a dare sentenza così nette su allenatori come Leonardo,Mihajlovic e Simeone che sono solo alle loro prime esperienze?Oddio su Mihajlovic ad esempio ho la tua stessa impressione ma non mi sento di dare giudizi definitivi e inappellabili. Ma Leonardo in tuta secondo voi è una risposta a quella frecciatina ridicola di Del Neri di qualche giorno fa?
Arthur...non c'è nulla di inappellabile... Ma io mi baso su quello che ho visto sin ora...Mihailovic non mi basta mica sulle balle...ma volevo vederlo all'opera in una squadra medio-alta,per vedere cosa produceva. Secondo me la Fiorentina di quest'anno è inguardabile...fuori casa fa catenaccio allo stato puro...ed in casa molte partite le ha vinte di puro culo e con gol sporchi...mi viene in mente il Lecce contro cui perdeva dopo essere stata dominata,poi il Lecce ha preso il palo ed ha sbagliato il rigore e la Fiorentina ha pareggiato su autentica carambola... Di azioni pulite,quasi niente.
Intanto una squadra allenata da Ranieri continua a dare spettacolo in Coppa....
Anche nel 2005 Prandelli prese una squadra che l'anno prima in A si era salvata all'ultima giornata...e ci sono pure dubbi su come ci sia riuscita. Per 4 anni di fila la Fiorentina è arrivata tra le prime 4...la società è la stessa,il Ds pure...cambia il manico.
Annaggia che sfigato sempre... L'anno scorso nel ritorno di Europa League contro i greci all'andata vinceva 1-2 in Grecia a 10 minuti dalla fine...e la gara finisce 3-2. Al ritorno,come stasera,passa in vantaggio ed il primo tempo si conclude in casa 1-3 per i greci. Ma anche lì fu sfortuna... E' sempre sfortunato quest'uomo.
Campatelli naturalmente hai visto la partita di stasera vero? o solo gli highlights? o hano già pubblicato i commenti su wikipedia? a volte si fa miglior figura a star zitti.
Cecco...io parlo e dico quello che voglio,se non ti dispiace. E se ti dispiace,lo dico ancora più forte. Ho espresso un mio giudizio su Mihailovic e sul gioco che propone la Fiorentina...
No caro campatelli, te oltre ad aver espresso un tuo giudizio su Mihailovic e sul gioco che propone la Fiorentina, hai detto: Vittoria fuori della Fiorentina domenica,sensazione di aver fatto chissà cosa e puntuale sconfitta in casa 3 giorni dopo.
PUNTUALE UN CAXO, ti dico io.
A me che tu continui a dire quello che ti pare non dispiace affatto, anzi, sei uno dei miei (uno dei miei) maggiori divertimenti sul muro. Certo a volte qualcuno spinto da spirito compassionevole può avvertirti che la stai tirando (nuovamente?) di fuori e che magari hai scelto l'esempio sbagliato, ma se vuoi continuare a dirlo più forte continua pure, per me continuerai ad essere spesso uno spasso. Cordiali saluti.
Per te non è puntuale,per me si. Tu ti sarai gasato per una vittoria episodica a Palermo, ma da tifoso non hai esaminato come è venuta...con un autogol come gol vittoria e l'altro a 2 minuti dalla fine. Tu esamini questo,io vedo come ha giocato le altre trasferte la Fiorentina...tutte con il catenaccio.
Appena l'ha fatta fuori dal vaso,ossia ne ha vinta una fuori,ha sbroccato e ne ha persa una in casa...perchè la vittoria di Palermo è frutto più del caso che di una effettiva crescita della squadra. Pensala come vuoi,ma con Mihailovic sarete sempre da decimo posto.
Probabilmente con Mihailovic saremo sempre da decimo posto, non lo nego; solo che non mi hai risposto se nel tardo pomeriggio odierno hai visto o no la partita che hai citato come "puntuale esempio". L'hai vista?
L'ho seguita un pò per radio... La Fiorentina ha avuto anche lei le sue occasioni...ma non è che è una novità averne contro l'Inter...contro "questa Inter"... Fatto sta che alla fine ha perso,magari non meritandolo in pieno,ma forse domenica a Palermo aveva preso più di quanto meritasse.
Campa, hai citato come "puntuale esempio" una partita che hai sentito un po' per radio. Che tu abbia ragione o meno sulle conclusioni, a me basta così. Dalla Maratona Laterale, definitivi, per questo argomento, saluti.
P.S. Anche l'Inter oggi ha segnato il primo gol su Autorete. Guarda che gli Autogol non valgono meno èh..
Lexo...pure lo scorso anno avevano fatto 2-2 in casa...e poi in Spagna hanno preso 4 gol in un tempo... Mica l'Arsenal è squadra capace di difendersi...
"Dane,i 12 gol di Materazzi come difensore centrale sono assolutamente episodici "
E se fossero episodici quelli del Napoli?!...
"Dalla cintola in giù, il loro schieramento tattico è pressochè uguale."
Dalla cintola in giù è mezza squadra....
"Ho confrontato il "monte gol" perchè volevo capire se era molto diversa la distribuzione dei gol tra un "terzetto" e l'altro."
Ma che cazzo vuol dire?! Quella è la normale distribuzione di gol in migliaia di terzetti "mezzala - seconda punta di fantasia - centravanti", ma che vuol dire?! Pure Van Basten-Gullit-Donadoni avevano più o meno quelle proporzioni di gol, pure l'attacco del Palermo di Mauri magari, ma che significa?! Insisto, Platini segnava più gol di Paolo Rossi, il francese giocava in posizione più avanzata rispetto al pratese?!...
"Quello dell'Udinese era formato da 3 centravanti (poi anche qui si potrebbe discutere,perchè il carroarmato era solo Bierhoff,mentre gli altri 2 si avvicinano molto più alla seconda punta che a centravanti )"
Poggi nel Torino nasce come centravanti, Amoroso in Brasile pure (giocava seconda punta nelle nazionali giovanili perchè lì c'era Ronaldo...) , nel Milan Zaccheroni schierò Weah-Biehroff-Shevchenko (e l'anno prima ci provò con Ganz al posto dell'ucraino). Poi centravanti era un modo di dire, anche chiamandole seconde punte non cambia il senso: l'Udinese giocava con un tridente in linea, centravanti a fare il totem al centro e due attaccanti a ululare ai lati con movimenti sincronizzati corali, il Napoli gioca con una mezzala che si inserisce per creare scompiglio, una seconda punta di fantasia a disorientare i difensori e un cetravanti mobile che non dia punti di riferimento. Tra il tridente dell'Udinese e quello del Milan ho citato 6 giocatori (7 con Ganz) di cui non ce n'è uno nemmeno lontanamente paragonabile ad Hamsik! Sono due filosofie completamente diverse, completamente.
"1) Quindi,è pure vero che l'Udinese li schierava in modo diverso,
2) ma i 3 del Napoli,magari meno "punte" hanno fatto gli stessi gol degli altri 3.Se fai gli stessi gol,vuol dire che il concetto è simile"
Campa ti rendi conto, che sti due concetti li hai scritti la stessa persona nello stesso post?!...cioè, stai dicendo che sono diversi ma sono uguali! A sto punto il mio sospetto è che tu la pensi esattamente come me, solo che ci giri attorno per far convivere quello che pensi e quello che hai sparato a caso per semplificazione!... :-D A parte le battute, tra l'Udinese e il Napoli c'è la stessa differenza che c'è tra un bicchiere vuoto e uno mezzo pieno. Tu vedi il mezzo vuoto che ti ricorda il bicchiere vuoto e quindi dici "bèh, non c'è grande differenza", io vedo il mezzo pieno e considerando che parliamo di uno Chateneuf du Pape la differenza tra il bicchiere vuoto e mezzo CNdP per me è notevole. Quindi, la pensiamo leggermente diversa, ognuno resti della sua ma per carità se devi portarmi delle motivazioni non portarmi quelle che hai portato sul numero di gol identico perchè fra un po' passiamo alle pettinature dei giocatori, all'oroscopo o ai legnetti portafortuna di Wanna Marchi.... ;-)
p.s.: però non vale: chiunque avesse perso stasera avresti avuto in mano il biglietto della giostra! :-P
Cecco,stasera ho visto Roma Shaktar,tutta. Se non l'avessi vista,vedendo il 2-3,avrei comunque potuto immaginarne lo svolgimento avendo visto in passato altri 2-3 o goleade simili delle squadre allenate dallo stesso allenatore di stasera. Vantaggio,poi va via la luce ed è sempre la stessa storia.
Se io ho espresso quel giudizio su Mihailovic è perchè ho visto come gioca la Fiorentina,ho visto il catenaccio di Parma,a Napoli,le vittorie rocambolesche con Brescia,il pari con il Lecce...l'1-1 di Torino con gol su autorete e zero tiri per tutta la gara.
Ho abbastanza elementi per aver capito che campionato farà questa squadra,navigherà in quel limbo perchè i punti sono frutto più del carattere che del gioco. Non ci può essere una continuità di risultati perchè non c'è una continuità di gioco. La Fiorentina aveva fatto "troppo",non perdendo per 4-5 gare mi pare...dopo l''exploit di Palermo,per come le vedo io le cose,in casa doveva perdere...
"Lexo...pure lo scorso anno avevano fatto 2-2 in casa...e poi in Spagna hanno preso 4 gol in un tempo... Mica l'Arsenal è squadra capace di difendersi.."
No, infatti, perché nel calcio gli avversari non esistono, e uno che se la gioca a viso aperto e rimonta in casa contro gli alieni è da prendere per il culo, perché non sa fare la fase difensiva. Non conta che abbia l’abbonamento minimo ai quarti di finale, roba che Capello se la sogna, non conta che lotti per il titolo da anni con un quarto del budget delle avversarie. . In fondo in tempi recenti (nel pianeta campatelliano, quindi sette anni fa conta e nove no) ha vinto solo un titolo. Fa niente se in mezzo c’erano i fantastilioni del Chelsea di Abrahmovic e lo United più forte di sempre, fa niente se finchè ha avuto il budget allenava una squadra chiamata “the imbattibles” perché non perdeva MAI, fa niente se poi la società gli ha fatto un discorso del tipo “Ueh, Arsèn, sai che succede, che dobbiam fare il nuovo stadio, ma il numero delle tre carte al catasto con la Prati di Vinovo sto giro non ci riesce, per cui i soldi non li da pantalone ma li dobbiam tirar fuori dai ricavi, per cui per un diciamo cinque dieci anni il mercato nisba, però mi raccomando continua così coi giuinot, eh”, e allora ha dovuto rinunciare ai Pires, gli Henry e i Vieira e ciò nonostante è arrivato sempre e comunque sul podio, fa niente se con i Fabregas in età da brufoli ha sodomizzato i Capello con “la squadra più forte di ogni tempo” in lungo e in largo. Fa niente se fa giocare i suoi un calcio da toccarsi in basso, per gli amanti di questo sport, il tutto con una manciata di ragazzini e un paio di acquisti con budget marottiano. Fa niente se nonostante un mercato fatto di un acquisto a parametro zero e stop è lì a giocarsi il titolo fino alla fine.
Fa niente. Perché nell’universo campatelliano è uno da prendere in giro, perché non fa la fase difensiva, anche se le sue squadre prendono la metà dei gol dei delneri boys. Anche se batte il Barcellona con in campo dei minorenni. Oh finchè giocate col regolo per difendere gli amici della mafia, va anche bene, ma i Maestri lasciatemeli stare.
Lexo...caro Lexo...dovresti spiegarmi come mai il Vate,Mourinho,tra i suoi "bersagli preferiti",oltre a Croce Rossa Ranieri,ha pure Wenger... "Un perdente",lo ha definito più volte.
Al di là di questo,l'anno scorso l'Arsenal è andato a giocare a Barcellona con una tattica assolutamente a capocchia...Messi ha fatto 4 gol in contropiede. Aveva diversi assenti,è vero.
Sulla fase difensiva di Wenger,c'è molto di meglio fidati.
Qualche settimana fa,forse 2 settimane fa, vinceva 0-4 fuori casa e la gara è finita 4-4.
" Lexo...caro Lexo...dovresti spiegarmi come mai il Vate,Mourinho,tra i suoi "bersagli preferiti",oltre a Croce Rossa Ranieri,ha pure Wenger... "Un perdente",lo ha definito più volte."
Semplice: complesso di inferiorità.
"Qualche settimana fa,forse 2 settimane fa, vinceva 0-4 fuori casa e la gara è finita 4-4.
Tra i suoi bersagli preferiti c'era pure quello che al porto "l'hanno cacciato mentre io l'anno prima avevo vinto tutto". Quello definito "la bestia nera" di mourinho salvo poi prendere 4 pere da bernazzani
Lexo...il 6 aprile 2010 il Barcellona affonda l'Arsenal con 4 gol in contropiede in Champions,ma la colpa è dell'espulsione. Il 28 aprile l'Inter va a giocare a Barcellona e mi risulta che nel primo tempo sia stato espulso Motta. Eppure il Barca ha segnato a pochi minuti dalla fine e Messi ha fatto un tiro in 90 minuti. Dopo 22 giorni,Messi disimpara a fare gol. Oppure...
Se Wenger si è preso qualche spernacchiata non è per complesso di inferiorità (dove???) ma per le scuse che accampava dopo le sconfitte...come se giocare in un certo modo dovesse garantire la vittoria per diritto divino.
Lexo,una volta c'è stato un Roma Milan 5-0,alla Roma c'era Zeman,al Milan Capello. Un'altra volta Foggia Milan è finita 2-8...le panchine erano invertite...che discorsi sono. Vedremo come affronterà la partita di ritorno l'Arsenal...magari riesce a fare pure 0-0 chi lo sa.
Wenger è un allenatore che costruisce, sopratutto giocatori, che dovrebbe essere il vero mestiere di un "tecnico", anche se magari non fa il "modello di calcio" 3-4-3 (!?) come louis van mazzarri
Dane,grande allenatore riferito a Ranieri vuol dire già essere andati nel campo della bestemmia. Avrò detto al massimo "buon allenatore,di sicuro sopra la media",ma non mi sono spinto mai oltre. Avrò detto che è tra i più bravi,forse il più bravo tra i nostri,a ricomporre i cocci di una squadra...
Arturo:allora anche Guidolin è un ottimo insegnante di calcio...
"Wenger è un allenatore che costruisce, sopratutto giocatori, che dovrebbe essere il vero mestiere di un "tecnico" "
Il vero mestiere non esiste, dipende dai contesti, dal budget, dall'età della squadra. Nel crescere i giovani è un maestro, nel portare a casa dei trofei la sua fama è un po' appannata, e non si può parlare di Mourinho come di uno che dovrebbe avere dei complessi di inferiorità nei confronti dell'alsaziano.
Zeman in prima divisione quest'anno sta tirando fuori dal cilindro giovani promettenti,c'è l'attaccante Insigne che è capocannoniere e sembra un fenomeno. Ma il Foggia non è mai entrato per il momento in zona play off...è lì lì per acciuffarla,ma per ora non ci riesce.
E' logico,prende 2-3 gol a partita.
Il calcio offensivo di Zeman esalta le punte,ma non è vincente:è facile fare il maestro così,scusate....!
Ah ecco, alla fine si torna sempre all'apologia di delneri. E poi ovviamente la roma ha perso quella partita per colpa di ranieri, e non per il clima da carnevale di rio che impazzava nell'urbe. E comunque i 16 punti recuperati non contano un cazzo, conta solo la sconfitta con la samp
"Lexo,una volta c'è stato un Roma Milan 5-0,alla Roma c'era Zeman,al Milan Capello. Un'altra volta Foggia Milan è finita 2-8...le panchine erano invertite...che discorsi sono."
Appunto Campa, dai, che discorsi sono?! L'Arsenal prende una scoppola dal Barcellona ed è colpa di Wenger, il Real prende la stessa scoppola ed è colpa dei giocatori?!... Per carità, c'è caso e caso, però usare due pesi e due misure non vale, su...
Cioè, nota il tuo modo di ragionare:
C'è un unico caso in cui Wenger ha vinto il campionato inglese:stagione 2003 04. Arsenal primo... :o Chi arrivò secondo?RANIERI.
Veramente ne ha vinti tre
Mi riferivo ai tempi recenti...
Ma come si fa a discutere così?!...
p.s.: Lexo, analisi sull'Arsenal perfetta, ho riso un quarto d'ora!... :-D
Arturo...in cima alla classifiche di gradimento degli interisti,dopo Mouriho,c'è RANIERI.
RANIERI è sinonimo di vittoria,garantita,sicura.
E' inutile riaprire certi discorsi. Hai fatto quel popò di rimonta,sei stato un grande,un grandissimo,ma hai avuto in casa l'occasione della vita,ti sei cagato sotto e non ti ricapiterà più. Mai più ricapiterà una situazione del genere.
Se c'era l'atmosfera da festa nella capitale,sarebbe dovuto essere compito suo tenere ancora più alta la tensione.
Via lo scudetto...finale di Coppa Italia,in casa e pure quella riesci a perdere?!Senza giocare...
Dai,fate i seri e dite che vi piace Ranieri solo perchè ha fatto vincere sempre l'Inter.
Chissà come mai Capello e Lippi vi stanno antipatici e Ranieri no.
"Il calcio offensivo di Zeman esalta le punte,ma non è vincente:è facile fare il maestro così,scusate....! "
Eh si, è facile prendere gli scarti del campionato primavera, andare in un campionato di mestieranti, riempire lo stadio e sfiorare i playoff, son buoni tutti così. Vuoi mettere con dieci uomini dietro la linea della palla, spazzone sistematico, davanti un attaccante di categoria e vediamo che succede??
Ma Zeman una squadra come quelle avute a disposizione da Capello l'ha mai avuta?! Oh, magari arrivava decimo lo stesso, però un anno che ebbe una Lazio discreta arrivò secondo...
Lexo,nella Lega pro tantissime squadre sono fatte con giovani della primavera di squadre di A o B...non è solo il Foggia,sei mal informato.
E poi ci sono diversi casi in cui le ex vecchie glorie sono solo gente che tenta di raggranellare gli ultimi soldi,ma sul campo offre molto meno di un giovane.
Ho detto che nel caso specifico Zeman riesce come spesso accade a far fare valanghe di gol ai suoi attaccanti e quindi li valorizza,ma questa "tattica",va a scapito del risultato che vede il Foggia non fare mai il salto di qualità per una tattica di gioco pazza.
Insigne fa 30 gol,ma forse accade perchè la difesa prende 60 gol...ed ovviamente non puoi vincere niente così.
E' successo solo una volta... Nel primo anno alla Roma,andavano in Champions le prime 3,ed arrivò quarto. Al secondo andavano le prime 4 ed arrivò quinto... Anche questo è sempre sfortunato...
Poi basterebbe guardare la juve, col bollito perdente un terzo e un secondo posto restando stabilmente in zona champions senza patemi e dando persino l'impressione di poter contrastare magari a tratti la corazzata inter. Lo hanno cacciato a pedate, visto che era la fonte di ogni male, hanno preso il robocop di lippi, poi il sedicente inventore del "modello di calcio" (me fa impazzì sta cosa) a cui si ispirerebbe rinus van mazzarri, adesso gigi il grande, per ottenere cosa, veleggiare stabilmente in zona quarto posto-el, investendo tra l'altro una carrettata di denari nelle ultime due stagioni. A rigor di logica c'è qualcosa che non funge nel teorema ranieri- coglione < delneri-grande allenatore
Arturo...nel secondo anno alla Juve,da marzo in poi,non vinse una gara...aveva metà spogliatoio contro e così è ora alla Roma. Litiga con tutti... Al primo anno,senza coppe e con una squadra ancora con dei campioni,tipo Trezeguet,DelPiero,Nedved,Buffon, è arrivato terzo...
Ma tu non lo riesci a capire che con questo IL SALTO NON LO FAI...dal secondo posto dell'anno scorso,si è passato al disastro di quest'anno. Basta dai,mi sono rotto le palle di tentare di farti ragionare. E' un grande Ranieri,basta,hai ragione.
Beh...marcheggiani, chamot, nesta, winter, di matteo, fuser, boksic, signori, casiraghi sono i primi che mi vengono in mente...io direi più che discreta. Il lavorone lo ha fatto con la rometta che comprava i del moro, gautieri, helguera ecc.
"E' successo solo una volta... Nel primo anno alla Roma,andavano in Champions le prime 3,ed arrivò quarto. Al secondo andavano le prime 4 ed arrivò quinto... Anche questo è sempre sfortunato..."
E se in Champions andassero le prime 7 lui arriverebbe ottavo......quindi lui arriva matematicamente una posizione sotto l'ultimo posto disponibile Champions, è scientifica sta cosa!... Il giorno che stabiliranno che si va in Champions vincendo la Coppa Italia, allora Zeman vincerà il campionato.....teoria bislacca, piuttosto anzichenò.....
Sì, ha dichiarato che era un buon allenatore... Ma lo diceva quando aveva raddrizzato il timone della Roma e rischiava le pernacchie... Ora i tempi sono cambiati...
Io vorrei capire che cosa deve fare Guidolin per avere una chance x guidare una grande... Poi magari topperebbe, ma porca miseria, una chanche l'hanno data a Bersellini, Orrico...
Capocannoniere della Lega Pro Insigne, 20 anni a giugno; giocatore più vecchio del 1982, età media della squadra 22 anni... Vi prego se c'è un esperto di magia faccia un incantesimo e metta al posto di Zeman Mourinho, Capello o Lippi che poi ne riparliamo...
Io vorrei capire cos'è passato nella testa di Ranieri per lasciare in panchina Borriello e mettere in campo Totti... Condizionato dall'ambiente? Condizionato dallo spogliatoio? Boh... Vorrei capire perchè ha lasciato in panchina Simplicio lasciando dentro ad esempio un Taddei impresentabile...
"Beh...marcheggiani, chamot, nesta, winter, di matteo, fuser, boksic, signori, casiraghi sono i primi che mi vengono in mente...io direi più che discreta."
Di Matteo?! Casiraghi?! Fuser?! Scusate ma primo chi arrivò?!... :-P
Un conto è crescerli e svezzarli nel campionato primavera, un altro conto è fare istess nel calcio che conta, lanciare il giuvinott già pronto (tipo fabregas) ad affrontare il barca o chelsea di turno
Dane...non si tratta di una teoria scientifica...si tratta di quello che è successo. Nella stagione 1997 98 andavano 3 squadra in Champions ed arrivò quarto,ma ci poteva stare. L'anno dopo ne andavano 4 ed arrivò quinto. Tanto per dirti:maggio 1999 Roma Inter 4-5!!
Spettacolo si...ma decisivo per non arrivare in Champions.
O ricordo la Uefa con la Lazio...5a 3 alla Canarie!! :D
Dai...è facile esaltare i calciatori,soprattutto quelli offensivi così...
Ho capito Campa, ma tu la fai passare per teoria scientifica. Allora ti chiedo: Champions per i primi 4 posti, all'ultima giornata Zeman è quarto con 3 punti di vantaggio sulla quinta. Gli basta il pareggio ed è in Champions. Lui ovviamente perde, giusto?! Ma se poi nell'intervallo l'Uefa decide di colpo che in Champions vanno solo le prime tre, nella ripresa Zeman rimonta e vince?! Oppure, Zeman quarto, in Champions vanno le prime 3, la squadra di Zeman sta vincendo per 3 a zero. Poi di colpo nell'intervallo l'Uefa apre al quarto posto Champions e quindi nella ripresa Zeman becca 4 gol e arriva quinto?!... E se l'Uefa cambia decisione al 90° nel recupero succede l'impossibile?!...
Giusto per capire, che fra un po' chiedo al Direttore di aprire il Muro dell'Esoterico.....
@ARturo, oggi una radio romana parlava di...... ....... ...... ....... ..... ...... MONTELLA "che sta facendo molto bene con i giovanissimi regionali" (cit) !!!!!!
"Sì, ha dichiarato che era un buon allenatore... Ma lo diceva quando aveva raddrizzato il timone della Roma e rischiava le pernacchie... Ora i tempi sono cambiati"
Io rischiavo le pernacchie?? L'anno scorso di questi tempi discutevamo noi 2 dei 3 gol presi in casa contro il Panathinaikos... Ero il visionario perchè i 3 gol erano colpa dei difensori.
A distanza di 12 mesi,altro 2-3 in casa... A questo punto tocca a te spiegare i 3 gol casalinghi...e se non li spieghi,poi toccherebbe a me paracularti...
Dane. ti spiego. Quarto arriva Zeman, che sa lavorare solo coi giovani, così son buoni tutti. Terzo arriva Wenger, che non sa fare la fase difensiva. Secondo arriva Ranieri, tanto sa fare solo quello e con lui non farai mai il salto di qualità. Primo arriva Del Neri, che in vita sua non ci sarebbe mai arrivato, ma che ha batte sempre Mourinho, per cui con le regole delle quattro federazioni pugilistiche è il nuovo campione in carica. Quante ne vanno in Champions, dipende da come usi Mourinho, che ha la pettorina di colore diverso come i jolly nelle partitelle a tema.
Dane...scolta...se si deve mettere nero su bianco per fare la richiesta per il Muro Esoterico,basta postare quello che hai appena scritto... Dai,a mezzanotte passata non puoi scrivere queste cose...se,ma se se l'Uefa cambia... Dai,rimaniamo alle cose reali. Io non ho fatto passare nessuna regola scientifica...ho solo detto che per esempio nella stagione 98-99 la Roma buttò via una qualificazione anche con quella partita scellerata all'Olimpico...Roma Inter 4-5...
In tutto questo...ma l'avete sentita l'ultima intervista di Del Neri? Geniale. Assolutamente geniale. L'ho rivista tre volte per mandarla a memoria, prima di inciderla sulla pietra....
4.964 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 2401 – 2600 di 4964 Nuovi› Più recenti»L'Inter contro il Cesena,la squadra più asfittica della serie A,ha preso 2 gol in casa e la coppia centrale difensiva era Lucio Materazzi.
Ha preso gol l'Inter in tutte le partite tranne che a Bari ed in coppa Italia a Napoli dove Castellazzi è stato bombardato.
Non ha organizzazione difensiva e non sarà certo un brasiliano a dargliela.
campatelli
cioè, a gente di trenta e passa anni, che da una vita gioca ad altissimo livello fra campionati, mondiali, champions etc etc devi dargli l'"organizzazione difensiva" e guidarli con la manina?..
Certo che si.
In ogni situazione di gioco,soprattutto quelle difensive e specialmente dei 2 centrali,è l'allenatore che deve dire cosa devono vare in ogni situazione,se devono fare il fuorigioco,se devono marcare e così via.
Ieri non hanno nè marcato,nè fatto il fuorigioco,insomma,non si è capito che cazzo hanno combinato.
E non una volta,ma due e la seconda era uguale ed identica alla prima.
A me Ranocchia continua a piacere, non sempre è impeccabile ma non mi dispiace affatto come gioca. Sul gol di Matri la colpa è di Cordoba che si è staccato per cercare l'anticipo anziché seguire Matri. Come in diversi altri gol presi da traversoni in area o su corner mi pare che ormai emerga una tendenza a ripartire frettolosamente che, in alcune occasioni, ha creato dei buchi e conseguenti gol. Questa forse sì è responsabilità dell'allenatore, l'idea di uscire subito per tentare il contropiede (ne abbiamo mai fatti di veri ultimamente poi? non mi pare) deve averla spinta lui.
partita pessima, persa per una cappella di cordoba ed una di eto'o.
Errori a parte hanno sbagliato lo spirito col qual hanno affrontato la gara
@ campa: in quelle situazioni devi marcare, e un giocatore di serie a lo deve sapere senza che glielo dica l'allenatore. ieri leo è stato messo nel sacco da del neri, che ha bloccato tutte le fonti di gioco interiste fino a quando il fiato della juve ha retto, ma non diamogli colpe che non ha. se cordoba è posizionato in quel modo in quella situazione la colpa è solo sua.
se segna eto'o su quella palla persa sciagurata di pepe non credo che staresti a dare colpe a del neri, giustamente, visto che l'unica colpa era di aver fatto entrare la spezia :), e lo stesso dicasi per le due volte in cui si è presentato solo davanti a buffon (la prima bravo il portiere in uscita, la seconda ciccata clamorosamente dal camerunense)
poi che l'inter debba registrare i meccanismi difensivi non ci piove, le cifre parlano chiaro, ma ieri, pur giocando la juve un'onesta partita, mi sembra di ricordare un julio cesar inoperoso.
Spike tu parli di spirito, ma a me pare che una costante della squadra sia quella di soffrire i ritmi alti. Mi pare che in parecchie partite il fatto sia stato ebbastanza evidente.
Se il ritmo è alto fatichiamo, quando gli avversari si stancano riusciamo ad imporre il gioco.
Penso che non manchi tanto il fondo, quanto la brillantezza.
Sal punto di vista strategico la partita di ieri non era impostata in modo illogico, contenere nel primo tempo e forzare nel secondo.
Poi, tra il dire ed il fare c' è di mezzo.. Matri.
quoto spike
una partitaccia da battaglia affrontata in punta di piedi..
"Dane,invece secondo me sono molto simili.
Esempio:questo Napoli per come gioca,è più vicino a 1) Roma di Spalletti 2) Inter di Mourinho 3) Udinese di Zaccheroni?
E' distante anni luce dalle prime 2 ed invece molto più vicino alla terza squadra."
Sorridi, sei su "Graziearcazzo Channel"!!! Già che c'eri potevi citare l'Italia di Cesare Maldini o il Parma di Scala!... :-D
"3 difensori come l'Udinese.
I 2 laterali che coprono e spingono all'occorrenza, 2 mediani in mezzo , 3 in attacco con a rotazione compiti di copertura,ovviamente più i vari Poggi,Amoroso, Lavezzi ed Hamsik rispetto a Cavani e Bierhoff.
Che poi quelle dell'Udinese fosse 3 punte più punte di quelle del Napoli è forse vero,ma siamo ai dettagli.
Come concetto di squadra,sono molto simili"
Assolutamente no! Scusa eh, ma da un profondo analizzatore tattico come te mi aspetterei ben altra analisi! L'unico punto in comune tra le due squadre è la difesa a 3 comandata da uno stopper invece che da un libero, per il resto sono diversi. A livello filosofico perchè quello di Zac tendeva a soffocare gli avversari tramite schemi ripetuti a getto continuo mentre quello napoletano tende a disorientarlo affidandosi alla fantasia degli attaccanti una volta passata la metacampo.
A livello tattico perchè l'Udinese giocava con due terzini (Helveg e Bachini, che centrocampista lo era solo all'anagrafe...) a fare i finti centrocampisti e in fase di non possesso rientravano in linea coi 3 difensori, il Napoli in quei ruoli ha ad esempio centrocampisti di ruolo (Maggio nasce addirittura ala...) che al contrario aprtono da dietro per "prendere la rincorsa". Questo perchè quando imponi il gioco non devi avere troppi giocatori offensivi per poter ovviare ai contropiedi (vedi Milan di Sacchi, che attaccanti veri ne schierava solo uno) mentre se giochi sulla sorpresa per sfruttare gli spazi hai molti giocatori offensivi per andare in profondità (vedi Inter di Herrera). Non solo. Ma quello del Napoli non è un 3-4-3, manco p'u cazz'! Il Napoli gioca con un 3-5-2, Hamsik è una mezzala pura, che va ad inserirsi (centralmente) come un Nedved (indicarlo come appartenente ad un tridente non ha senso, visto che il suo compito è, quando ci son gli spazi, assistere ai due fissi davanti). L'Udinese invece giocava con tre attaccanti in linea (in fase offrensiva) i cui movimenti erano tutti strettamente collegati tra loro.
A livello tecnico poi il Napoli gioca con una prima punta fissa ed una seconda punta che svaria ai lati ma senza mai rientrare più in qua della metacampo. Punta sulle giocate palla a terra con cui prendere d'infilata gli avversari tramite le sgroppate di Hamsik centralmente o dei vari Maggio&Co. sulla fascia che inneschino le invenzioni di Lavezzi o le conclusioni di Cavani. L'Udinese invece giocava sui cambi di gioco continui (vedi lanci di Walem) per trovare smarcato l'attaccante laterale che a quel punto (mentre gli altri due tagliavano il campo incrociandosi) aveva l'obbligo di puntare l'uomo per poi decidere se accentrarsi per il tiro o andar sul fondo per il cross per Bierhoff.
C'è proprio una differenza sostanziale tra i due schieramenti e le due filosofie di gioco, dire che sono simili solo perchè fanno la difesa a 3 è superficiale, a sto punto allora potremmo paragonarvi anche il 3-4-3 di Van Gaal all'Ajax..... ;-)
"Primo perché nessuno e sottolineo nessuno avrebbe puntato su Cavani prima punta"
Bèh, no, qualcuno l'aveva già suggerito ai tempi di Palermo..... :-P
"Dane, senza aprirlo sapevo già che si trattava di Crespo durante la Libertadores del '96!!! :-DDD"
Touchè! A pensar male si fa peccato (avrei potuto anche riferirmi al Principe 10 anni prima: http://www.youtube.com/watch?v=IQFvQxKZ9o0) ma spesso ci si azzecca!... :-P
"Italo, Dane sta sfottendo suo suocero
"Non ci prenderete mai" :-))"
Tani, guarda che potrei operare una macumba bruciando il borsone, eh?!... :-D
"Non ha organizzazione difensiva e non sarà certo un brasiliano a dargliela. "
E' già stato detto che gli scozzesi sono tirchi e le svedesi la danno facile?!...
"Penso che non manchi tanto il fondo, quanto la brillantezza.
Sal punto di vista strategico la partita di ieri non era impostata in modo illogico, contenere nel primo tempo e forzare nel secondo.
Poi, tra il dire ed il fare c' è di mezzo.. Matri."
Prosit...
Perchè io lavoro 10 ore al giorno, prendo un cazzo e faccio guadagnare ai miei clienti centinaia di migliaia di euro e Marione Sconcerti fa il giornalista di punta del Corriere e di Sky scrivendo dopo Juve-Inter un pezzo che avrei scritto io a 10 anni, con 40 di febbre e senza aver visto la partita, nemmeno gli highlights? E perchè Agostinelli fa l'opinionista a Mediaset? Sono queste le cose che dovrebbero far scendere in piazza la gggente......
ma tu saresti amico di tutti (tranne Uno) come Marione?
considera anche che la domenica dovresti avere a fianco Massimo Mauro per svariate ore, ne varrebbe la pena (oddio, se c'è anche la D'Amico...)?
Resisto. L'unica cosa che mi dispiacerebbe sarebbe la macchina piena di righe.....
"Perchè io lavoro 10 ore al giorno, prendo un cazzo e faccio guadagnare ai miei clienti centinaia di migliaia di euro..."
è un tuo problema, mi pare.
non è che a sconcerti ed agostinelli i tuoi clienti diano dei soldi altrimenti riservati a te.
probabilmente sconcerti ed agostinelli sanno ben portare il cappello, vogliamo fargliene una colpa?
C'è proprio una differenza sostanziale tra i due schieramenti e le due filosofie di gioco, dire che sono simili solo perchè fanno la difesa a 3 è superficiale
Dane...si può ragionare (un poco) su una differente filosofia e Zaccheroni di sicuro un pò più offensivo di Mazzarri lo è sempre stato,ma non mi puoi venire a dire che c'è una SOSTANZIALE differenza di schieramenti.
Non è solo la difesa a 3 che accomuna le 2 squadre.
Ti ripeto:la funzione dei 2 esterni e nell'Udinese di Zac e nel Napoli di Mazzarri è esattamente la stessa:difensori aggiunti ai 3 nella fase di difesa e allo stesso tempo pronti ad attaccare quando serve.
Maggio è di sicuro più offensivo di Helveg,ma Dossena sicuramente era meno offensivo di Bachini.
Tutti e 4, Bachini,Dossena,Maggio ed Helveg sono accomunati da una grande capacità di corsa.
I 2 mediani ci sono in entrambi gli schieramenti...con compiti soprattutto di filtro.
In attacco ci sono 3 calciatori in entrambe le squadre:siamo d'accordo sul fatto che i 2 tridenti sono schierati in maniera diversa,ma alla fine,anche a livello numerico,il numero dei gol è suddiviso in maniera molto simile.
A fine 1997 98 in 34 partite e non 38 come ora, il tedesco finisce a 27 gol,capocannoniere, Poggi a 10 e Amoroso a 5.
Oggi,a 13 giornate dalla fine, Cavani ha fatto 20 gol,Hamsik 8 e Lavezzi 7.
Mi sembra una suddivisione di gol molto simile.
Che poi l'Udinese fosse più maniacale nell'esecuzione degli schemi,d'accordo,ma anche Cavani,Hamsik e Lavezzi non vanno in campo con l'allenatore che dice "Giocate come vi pare"...
Anche loro hanno giocate provate e riprovate e con loro i mediani ed i terzini-centrocampisti.
Prova a rivederti le azioni dei gol di domenica,soprattutto del primo:riconquista della palla in mezzo e ripartenza ma non con una palla lunga,ma rasoterra e Maggio era anche lui partito per fare l'azione offensiva.
Cecco ma la viola?
Su Juve-Inter c'è da dire che Delneri e la sua squadra hanno passato la fase invernale, e i giocatori, tutti, hanno ricominciato a correre come prima.
A me continua a stupire la Lazio, che vince tutte le partite "vincibili". Di questo passo, se anche l'Udinese non crolla (e considerando che al Palermo rientra Hernandez), per il terzo e quarto posto ci sarà una tonnara mai vista.
Infatti, era anche un'autocritica sul mio percorso formativo e lavorativo.
Lavezzi 5 gol non 7.
Leo...sia l'Udinese che la Lazio,o meglio i loro allenatori,in primavera calano con le loro squadre...però comunque hanno dei bei collettivi...sono squadre costruite bene.
"Dane...si può ragionare (un poco) su una differente filosofia e Zaccheroni di sicuro un pò più offensivo di Mazzarri lo è sempre stato,ma non mi puoi venire a dire che c'è una SOSTANZIALE differenza di schieramenti."
E invece sì, perchè la differenza non è nell'essere più o meno difensivo.....sta nello schieramento delle "pedine"e nel suo perchè....
"Non è solo la difesa a 3 che accomuna le 2 squadre.
Ti ripeto:la funzione dei 2 esterni e nell'Udinese di Zac e nel Napoli di Mazzarri è esattamente la stessa:difensori aggiunti ai 3 nella fase di difesa e allo stesso tempo pronti ad attaccare quando serve."
Ma che c'entra?! Con questo metro allora possiamo paragonare anche il Milan di Sacchi, con Maldini e Tassotti che facevano quasi più cross di Donadoni ed Evani...... :-O
"I 2 mediani ci sono in entrambi gli schieramenti...con compiti soprattutto di filtro."
No, Zac ha sempre voluto UN mediano ed UN organizzatore di gioco: Giannicchedda-Walem nell'Udinese, Ambrosini-Albertini nel Milan.... ;-)
"In attacco ci sono 3 calciatori in entrambe le squadre"
Falso! L'ho già detto, quello del Napoli è un 3-5-2 ed Hamsik è un centrocampista puro. Zac giocava con tre centravanti, eddaje.... :-/
"alla fine,anche a livello numerico,il numero dei gol è suddiviso in maniera molto simile."
Vabbè, a sto punto allora Vialli è lo stesso tipo di giocatore di Ronaldo: avevano la stessa pettinatura!... :-D
"Che poi l'Udinese fosse più maniacale nell'esecuzione degli schemi,d'accordo,ma anche Cavani,Hamsik e Lavezzi non vanno in campo con l'allenatore che dice "Giocate come vi pare"...
Anche loro hanno giocate provate e riprovate e con loro i mediani ed i terzini-centrocampisti."
Non è questo il punto: la differenza è tra ripetere forsennatamente uno schema fino a prendere per sfinimento l'avversario ed invece studiare uno schema per mettere il proprio giocatore nell'1 contro 1 in modo da farne risaltare tecnica e fantasia. Il Napoli gioca sull'imprevedibilità dei propri giocatori, l'Udinese aveva giocatori molto più lineari che puntavano dritto per dritto......
Cambia tutto: modulo, schemi, caratteristiche dei giocatori, tattica e strategia in campo. Insisto, dire che siano simili per hanno la difesa a 3 e due laterali (ma allora potremmo vedere dei punti di contatto anche con l'Inter di Simoni: in fondo anche lì c'erano un portiere, un centravanti agile e una finta punta di fantasia...) è una cosa che mi aspetto da un cazzaro di Telelombardia, non da te... ;-)
Eh, su.....
E intanto Morganti dopo aver disseminato il terrore in ogni partita arbitrata quest'anno viene ributtato in pista nientepopodimenoche nel derby di Genova... sembra quasi che se le cerchino...
concordo con jeremy sulla pochezza dell'articolo di Sconcerti, trombettiere dell'ovvio, che ogni settimana contraddice quanto da lui sostenuto la settimana precedente.
Concordo con chi rimprovera un approccio troppo morbido dell'Inter alla partita, ma vorrei a anche sottolineare che la Giuve ha fatto poco o nulla e che a metà del secondo tempo era totalmente alla nostra mercè. IMHO senza i cambi cervellotici di Leo la si portava a casa...lasci Cambiasso e metti Nagatomo per Kharja, il nippo aiuta Eto'o sempre solo contro 3 e Zanetti in mezzo peggio del Kharja di ieri non poteva fare.
Ovvietà a parte, non sento nessuno dire che l'Inter ha recuperato diversi punti al Milan, pur avendo un calendario terribile...ora per i nerazzurri (derby a parte) sarà tutto in discesa fino alla trasferta di Napoli alla penultima. Il Milan deve ancora affrontare il Napoli in casa e poi in trasferta Juve, Palermo, Fiorentina, Roma, Udinese...
Straw, ma se Delneri ha detto che il risultato va stretto alla Juve?!... :-D
p.s.: comunque non l'ha detto mica il dottore che Cambiasso non possa esser sostituito, eh?!... :-P
Ho visto anche io i calendari e quello del Milan mi pare di gran lunga più difficile. Secondo me, già prima del derby l'Inter potrebbe essere a pari punti.
"ma vorrei a anche sottolineare che la Giuve ha fatto poco o nulla"
scusa, ma che rilevanza ha?
che forse quando abbiamo perso a chievo qualcuno è stato ad indagare come avesse giocato il chievo?
queste partite le perde sempre l'inter, mica le vince l'avversario..
Io avrei tolto Zanetti, imbarazzante come al solito.
Invertire assolutamente Motta e Cambiasso: pensavo che Cambiasso si inserisse meglio, ma invece molto meglio Motta che sa anche scambiare meglio.
certamente nò Dane, ma con Cambiasso in campo sento di avere qualche piccola possibilità in più di segnare rispetto alla formazione col prode macedone...giusto qualche piccolissima possibilità in più ;-)
si vabbè ma che vuol dire? anche con Tutankhamon in campo ci sono più possibilità di segnare che con Darko Pandev
"si vabbè ma che vuol dire? anche con Tutankhamon in campo ci sono più possibilità di segnare che con Darko Pandev"
adesso mi spiego l'avvistamento di Branca al Museo del Cairo nei giorni dei disordini...
Piano ragas, che Pandev è titolare nella finale di champions e ha segnato nella finale del mondiale per club... quanto prende netto all'anno?
cydella
lo sapevo che si andava a finire lì... :DDD
@eltopo: ci si lamenta dei cambi...
vabbeh, ma Zanetti bisogna metterlo per forza? Piuttosto al posto di Karhja con Nagatomo terzino, che almeno sa accompagnare l'azione e crossare.
A me Ranocchia sembra Burdisso: idea e posizione ottimi, peccato che faccia cappelle clamorose. Da brividi tutte le volte che il pallone arriva dalle sue parti. Poi quando parte alla Lucio ha il controllo di palla di Sissoko...
Cydella-eltopo, in stretto ordine alfabetico. Io ve lo dico, ho già una lametta in mano, se ricominciate con Balotelli, mi 'sgaro' le vene. Se volete questa responsabilità....
in fondo darko pancev fece la stessa trafila con la stella rossa.. champions e mondiale.. :D
Ma un applauso a Dane e Campatelli per lo splendido scambio di post su Napoli e Udinese non lo vogliamo fare, indipendentemente da chi secondo noi abbia ragione?
Sulla partita di ieri, gli unici complimenti che mi sento di fare a Del Neri sono per il fair play...a costo di buttare via i tre punti, quando Leonardo ha messo Pandev lui ha buttato nella mischia Pepe, per consentire all'Inter di continuare a giocarsela in parità numerica.
anche io ricordo bene per diversi motivi(ultima provinciale ad arrivare veramente in alto, qualità di gioco e blocco della mia squadra quell'anno al fantacalcio:-D)quell'Udinese,nella cui analisi di sopra si è dimenticato Jorgensen(gran giocatore sottovalutato)che questo Napoli non ha,e le somiglianze col Napoli odierno si limitano alla difesa a 3 e poco altro,anche perchè poi Mazzarri e Zaccheroni sono due allenatori molto distanti tra loro,al limite vedo più vicini alla squadra di Mazzarri la roma scudettata di capello o il Parma di Scala
"Ma un applauso a Dane e Campatelli per lo splendido scambio di post su Napoli e Udinese non lo vogliamo fare, indipendentemente da chi secondo noi abbia ragione?"
Ma fatti i cazzi tuoi, che stavamo tenendoci gli insulti per la sera (di giorno si fa di fretta, tra una bega e l'altra)!... :-D
"Sulla partita di ieri, gli unici complimenti che mi sento di fare a Del Neri sono per il fair play...a costo di buttare via i tre punti, quando Leonardo ha messo Pandev lui ha buttato nella mischia Pepe, per consentire all'Inter di continuare a giocarsela in parità numerica."
Ecco, il solito provocatore che esaspera i toni... :-DDD
ma non stiamo facendo passare un po' sotto silenzio il fatto che oggi si è ritirato Ronaldo? oh, uno dei 5 migliori giocatori della storia, mica un Messi qualunque
Alè..........
dai che si è capito cosa intendevo dire ;-)
il miglior giocatore al mondo di oggi (nettamente) non può ancora essere ragionevolmente paragonato nè a Ronaldo nè agli altri migliori all time
oggi si è ritirato uno che tra 50 anni saremo ancora qui ad aspettarne l'erede, come Maradona e Pelè
sarete
concordo con axel
http://www.youtube.com/watch?v=sZcpsbdm-Fs
giusto per ricordare di chi stiamo parlando... il goal col teletrasporto :)
Mi unisco a te spike:
http://www.youtube.com/watch?v=-FynGOJkDiM
come sempre l'account Google fa i caprici, ma insomma sono sempre il milanista del Polo Nord
un fenomeno.
anche nel goal che hai postato tani.
Ne prendeste due poi o sbaglio? ;)
stavamo parlando di Lui spike, mica lo vuoi mischiare con i plebei del pallone?!
OOOOOHHHHHHHH
OOOOOHHHHHHHH
OOOOOHHHHHHHH
OOOOOHHHHHHHH
IL FENOMENO
IL FENOMENO
CE L'ABBIAMO NOI
SONO CAZZI TUOI
Grazie di tutto, Ron.
Ronaldo, giocatore difficile da criticare sul piano calcistico(faceva letteralmente cagare di testa, ma proprio che non era capace come un qualsiasi scarpone da calcetto con gli amici, il che non gli ha impedito di fottersene altamente di questo fondamentale: fenomeno), si è ritirato più o meno 3 anni fa, quando si è scassato con il Livorno. Oggi ha semplicemente ratificato la cosa. Incredibile una statistica: de facto, i 4 piu forti giocatori degli ultimi 30 anni (Platini, Maradona, Van Basten e Ronaldo) hanno praticamente smesso intorno ai 30 anni (Van Basten a 29, Platini a 32, Maradona a 32, Ronaldo a 31). Diego ha continuato proforma anche se oggettivamente ai Mondiali del 94 era un giocatorone (magari un po' euforico....). Ma Maradona calciatore finisce a Siviglia. Come Ronaldo finisce al Milan.
L'unico giocatore che ha fatto squadra da solo: 10 persone prese a caso e Ronaldo e eri pronto a vincere, non solo le coppe dove le partite sono poche, ma anche i campionati.
Non si è mai visto niente come nei 2 anni tra Barcelona e Inter: cercavano solo di falciarlo e prenderlo a scarpate, ma manco riuscivano a stargli aggrappato alla maglia.
"La Società rossonera e tutta la grande famiglia milanista ricambiano, con affetto, stima e riconoscenza, le gentili parole che, in un giorno tanto importante per la propria carriera e la propria vita, Ronaldo ha voluto indirizzare proprio al Milan. Formidabile ambasciatore del calcio e dello sport, il nome di Ronaldo rimarrà sempre impresso nella storia rossonera per il contributo dato nella stagione 2006-2007 conclusa con la vittoria della Champions League ad Atene".
http://www.calciomercato.it/news/108982/Milan-comunicato-sul-ritiro-di-Ronaldo-E-nella-storia-rossonera.html
Mi fa ancora uno strano effetto leggere che un grande come Ronaldo durante la conferenza stampa d'addio al calcio ringrazia tutti i compagni,le squadre in cui ha giocato e.....LO SPONSOR.
@Axel: ma infatti non era la tua valutazione che contestavo, ma il pericolo dell'ennesima tiritera di sbrodolate melense che temevo mi sarebbe toccato risorbirmi (e infatti.....).
Stavolta non ho la forza d'intervenire, nemmeno Platini messo in Business Class mi smuove..... :-P
@Cecco: ma si può essere più facce di merda?!... :-DDD
@Arthur: a me invece non meraviglia proprio per niente, guarda un po'.....
@Jeremy: Van Basten ha smesso a 28 anni.
L'AC Milan riesce sempre a distinguersi.
@dane,in effetti mi sono espresso male,in effetti non mi stupisce però non riesco farmene una ragione.
Dane si ma il mio non è un "errore": semplicemente collocavo la fine della carriera di Van Basten con la finale di Coppa Campioni del 93. E il Cigno è del 64. Do
Dane, Platini pilota l'aereo, si tromba le hostess, conversa con ogni singolo passeggero e piscia sui sedili della Business Class, se si parla dei migliori giocatori degli ultimi 30 anni. L'argomento non è assolutamente in discussione.
Io sto con Camoranesi http://www.youtube.com/watch?v=r2pJSwxOG94
Anche io sto con Camoranesi. Cio non toglie che Platini è stato uno dei giocatori piu forti degli ultimi 30 anni.
"Ma è la storia della Juve Platini"
"Se, se, la storia...è la storia del calcio l'altro!"
Ahahahahahah...fantastico! Non l'avevo mai visto!
sto con jer
platini è stato un fenomeno.
"@dane,in effetti mi sono espresso male,in effetti non mi stupisce però non riesco farmene una ragione."
Sono d'accordo, no sai quanto la cosa pesi pure su certe valutazioni. Ma è il mondo bellezza!...
"Dane si ma il mio non è un "errore": semplicemente collocavo la fine della carriera di Van Basten con la finale di Coppa Campioni del 93. E il Cigno è del 64."
Vabbè, 28 anni e mezzo facendo i pignoli!
Era nato a novembre (o ottobre, boh...) e giocò tre partite a maggio dopo che era stato fuori da un po'.....per me pure il suo ultimo gol è "fuori carriera"... :-P
"Dane, Platini pilota l'aereo, si tromba le hostess, conversa con ogni singolo passeggero e piscia sui sedili della Business Class, se si parla dei migliori giocatori degli ultimi 30 anni. L'argomento non è assolutamente in discussione."
E infatti ho detto che non intendo discuterlo, fossi matto.....
@Nick:grazie del complimento.
@Dane:Falso! L'ho già detto, quello del Napoli è un 3-5-2 ed Hamsik è un centrocampista puro. Zac giocava con tre centravanti, eddaje.... :-/
Centrocampista puro Hamsik?Sei sicuro?
Scusa,hai visto l'azione del rigore con cui il Napoli ha sbloccato la partita sabato?
Scusami,tu vuoi far apparire il tridente dell'Udinese come distante anni luce da quello del Napoli,ma non devi farti suggestionare solo dalla caratteristiche fisiche dei calciatori.
Quello dell'Udinese era un tridente in linea,quello del Napoli non lo è,ma il tridente del Napoli è composto da calciatori altamente offensivi,disposti magari in maniera un pò diversa.
Ma che sia 3-4-3 o 3-4-1-2 non cambia di molto le cose.
La fase difensiva è la stessa ed in attacco ci sono,in entrambe le squadre 3 calciatori in grado di produrre ed inventare gioco.
Ripeto,guardati i numeri dei 2 tridenti:27 gol Bierhoff,10 Poggi ed Amoroso 5 a fine anno.
A 13 giornate dalla fine il Napoli ora ha Cavani a 20 gol, Hamsik ad 8 e Lavezzi a 5.
Sono numeri molto simili...
Quindi,domanda:come fanno se non giocano in posizione evidentemente offensiva questi 3,ad avere come score uno identico a quello dei "presunti" 3 centravanti?
Dane,Hamsik non è centrocampista puro "manco per niente"...è uno dei 3 del tridente che a turno rientra con uno degli altri 3 per partecipare alla fase difensiva.
Ovviamente non è un attaccante e meno che meno un centravanti,questo si capisce.
Poi ti posso dare ragione che in questo tridente ci siano posizione meno rigorose di quello di Zac,ma in una partita più volte i 3 si interscambiano ed ovviamente non lo fanno a cazzi loro ma seguono precise direttive.Ripeto,magari meno maniacali di quelle di Zac,ma comunque hanno dei movimenti collaudati.
Quindi ricapitolando:entrambe le squadre giocano con la difesa a 3,quella del Napoli forse abusa di più del Cannavaro versione libero,mentre quella di Zac era più in linea, ai lati in entrambe le squadre ci sono 2 stantuffi inesauribili,in mezzo 2 mediani,con la coppia Udinese ,o forse uno un pò più propenso al gioco ed avanti 3 grossi giocatori offensivi ad inventare ed offendere.
Sono così diverse queste 2 squadre?
"Dane,Hamsik non è centrocampista puro "manco per niente"...è uno dei 3 del tridente che a turno rientra con uno degli altri 3 per partecipare alla fase difensiva.
Ovviamente non è un attaccante e meno che meno un centravanti,questo si capisce."
E allora de che stamo a parla'?!... :-D
p.s.: rientrano a turno?! Anche Lavezzi?!...ma manco la mamma di Lavezzi la scriverebbe questa!... :-D
"Quindi,domanda:come fanno se non giocano in posizione evidentemente offensiva questi 3"
Chi ha detto che non giocano in posizione offensiva?! Ho parlato di un centravanti, una seconda punta di fantasia, ed una mezzala che si inserisce per squartare centrocampo e difesa! Se non sono offensivi questi... ;-)
"ad avere come score uno identico a quello dei "presunti" 3 centravanti?"
No dico, ma stai scherzando?!... :-O
Oh, Platini segnava più gol di un centravanti!... :-D
Ma che significa aver lo stesso score?! Cioè, tu non guardi le partite, leggi lo score e dici "hanno lo score identico e quindi giocano sicuramente nelle medesime posizioni"?!...ma dai, non è da te! Proprio tu che sei sempre lì a vivisezionare gli schemi di una squadra! ;-)
Materazzi un anno col Perugia segnò 11 o 12 gol, che se non sbaglio è il record di reti di Nedved nel campionato italiano: giocavano nello stesso ruolo?!... :-P
"Sono così diverse queste 2 squadre?"
Sì Campa, sono così diverse. ;-)
Perchè di 3-5-2 parlò Mazzari per primo, perchè Hamsik è e resta un centrocampista puro per quanto offensivo e indipendentemente da dove cazzo fosse domenica sull'azione del rigore (Platini giocò da centravanti il secondo tempo contro l'Amburgo...), perchè se mi dici che i tre del Napoli hanno frequenti interscambi (li avevano anche Sheva e Kakà, sfido chiunque a dire che fossero lo stesso tipo di giocatore nel medesimo ruolo) e quelli dell'Udinese facevano i soldatini infilati nelle stecche del Calciobalilla (questo non l'hai espressamente detto tu ma lo dico io, del resto basterebbe riguardarsi le partite) hai già scolpito nella pietra un'apocalittica differenza che (assieme alle precisazioni fatte da altri) dovrebbe chiudere il discorso una volta per tutte.
Per fare una battuta, secondo me hai sparato lì una valutazione superficiale per farla breve (che avrei potuto buttare lì anch'io, per carità) che poi per orgoglio adesso difendi contestando precisazioni che saresti stato tu il primo a far notare a parti invertite. :-D
Così non fosse allora significa che io non capisco nulla come al solito e non riesco a vedere la similarità tra due squadre che schierano entrambe un portiere ed un centravanti..... :-P
flash,soggettivo,su Platini e R9
le Roi, visto le date di esordio fra i pro e in nazionale, può essere compreso tra i primissimi degli ultimi 35anni,e in generale sta nel gruppo di quelli un gradino sotto il poker d'assi all-time(in ordine cronologico:Di Stefano-Pelè-Crujiff-Maradona);R9 tra i primissimi numeri 9 della storia
@tani
dalle tue parti si è parlato più del ritiro di Ron o di quello di Foppa Forsberg?:-D
sull'argomento poi solito&puntuale sondaggio farsa della gazza:-(
tiz, gli hai fatto un complimento...... Con un Baggio inserito nell'urna e attualmente quarto assieme a Pele, Maradona, Messi, Zizou, Kaiser Franz, Crujff, Van Basten, Ronaldo e Platini...... Se poi volevano giocare a trova gli intrusi.....ps ho messo la lista cosi che voi possiate leggerla qua e non regalare click alla Rosea.
@jer
poi oltre alle intrusioni ci sono le assenze:-0...a me in 5secondi5 sono venuti in mente 5 nomi(Di Stefano,Garrincha,Meazza,Puskas,Zico in ordine alfabetico)più degni del codino(e di Messi...)di stare in quella lista
Si,con un attaccante forte al fianco di quagliarella andavamo tranquilli in cempions lig.
Paghiamo il mese senza attaccanti e senza un giocatore fondamentale per noi come felipe melo. Ma secondo me la lazio riusciamo a riprenderla.
p.s. eh,adesso si che con leonardo si suda.
segnalo anche quello di Repubblica, "Ronaldo è il più grande centravanti della storia?" e se la vede con Van Basten (ci sta), Gerd Muller (ok), Gigi Riva (bene) e Trezeguet (?!?ç°§*é°ç§)
axel, a sto punto potevano inserire pure Inzaghi (con il massimo rispetto, sia chiaro),
Cioè, prima degli anni 70 il centravanti non esisteva!... :-D
Forza Niko, risparmiaci le sbrodolate di Galliani sul confronto a distanza con l'Inter!....
Oh, ragazzi, qua a San Siro si dice che il Milan non è ancora arrivato per un incidente stradale, possibile o leggenda di corridoio?!....sapete dirmi qualcosa?!.....dai che ho 5 minuti di autonomia... :-(
Sono arrivati poi?
dane: tranquillo, in tv la partita è cominciata, quindi dovrebbero essere arrivati! :)
ambrosini andava espulso
Pare che il ritardo sia dovuto a un posto di blocco dei caramba degenerato nel consueto scazzo con fratel mitra allegri
vorrei ringraziare lo sceneggiatore di stasera, il finale di partita è stato fantastico :-D
E ora colleghiamoci con Rai 3 per la solita puntata dedicata alla champions di "Chi l'ha visto?"
Cydella, pero pure te, cambia disco ogni tanto...:-)
Qualcuno trovi uno psichiatra a Gattuso.
il milan non meritava di perdere, ma non ha certo fatto una gran partita.
Certo che gattuso e flamini devono aver qualche wild card visto che riescono a finire regolarmente i match...
Voglio vedere gli ailaits dello sbrocco di Gattuso! C'è ancora il programma con la Ferrari su rai2?
cyd, stasera non ho la forza di collegarmi: poveretto, gli hanno annullato un gol (stupendo) all'ultimo minuto. Dopo una partita degna del solito Ibra. Sto maturando l'idea che sia una macumba.....
@MB: sono immagini schifose, ha menato uno di 60 anni
E io so anche come spezare la macumba, jer, solo che domani ce da vedere DWade e LBJ e il Concord non ce piu'...:-))
@jeremy: segna perché commette fallo, sennò non la becca.
Chi lancia il contropiede del Tottenham e se ne sta lì a camminare?
Se questo è il leader della squadra...
@tani: meglio aggiornare la statistica, dato che circa due orette fa si diceva in un altro post che Ibra fosse meglio di Eto'o...
Appena arrivato da San Siro. Inanzitutto ringrazio gli amici per le ironie e l'aiuto datomi in un momento difficile, con voci impazzite che si rincorrevano, dall'incidente stradale che aveva bloccato il traffico ad Allegri che non poterva dare la formaizone perchè il cellualre di Sara Tommasi dava irraggiungibile...
Vabbè, partita orrenda......primo tempo con solo gli inglesi in campo (maledetto Redknapp!) più lo schiavo delle colonie e già questa non è una buona notizia per il calcio. L'impressione è stata che gli Spurs arrivassero sempre prima sul pallone perchè fossero di tutt'altro livello atletico. Di certo Clarence Pentium II Seedorf non ha aiutato il Milan, soprattutto perchè gli inglesi c'han messo molto sperma in quello che facevano (un pochino aitati dalla'rbitro accondiscendente in qualche occasione...).
Il Milan invece di cambiare ritmo (ma è in grado di farlo?!) l'ha messa sui nervi latini mandando avanti i suoi due guappi: Flamini e Gattuso. Ora non faccio la moviola eprchè dallo stadio non si vede un cazzo ed ogni scivolata pare da espulsione, ma l'impressione è stata che Flamini cercasse a tutti i costi l'ammonizione (come quando si è diffidati e si cerca di saltare la partita successiva per esser pronti al big-match successivo). Su Gattuso farò un discorso a parte dopo.
Nel secondo tempo con Robinho al posto di Seedorf cambia la partita, col Milan stavolta padrone del campo anche se le poche occasioni le ha avute più che altro su cross da calcio piazzato (ma non è che Abbiati e Amelia abbiano dovuto fare alcunchè...).
A dieci minuti dalla fine, col Milan scriteriatamente in avanti, contropiede aspidico. L'impressione superficiale è che il pareggio fosse il risultato più giusto ma ripensandoci bene la mia idea è che il Tottenham ha rullato il Milan nel primo tempo e nel secondo ha chiuso gli spazi in attesa di colpire.
La sensazione è che al di là di quanto mostrato in campo il Tottenahm sia più forte ed al di là delle assenze del Milan (il centrocampo era piuttosto povero tecnicamente) la coa mi fa venire in mente i discorsi fatti tante volte gli anni passati per l'Inter: questo Milan può maramaldeggiare in Italia, ma non è all'altezza della ribalta internazionale.
Ora, non è che il Tottenham avesse in campo Pelè e Maradona però Flamini e Gattuso contro una squadra che si permette di far entrare nel secondo tempo Niko e Luka son poca roba. Ogni volta si ha il vizio di etichettare una squadra per un giocatore, oggi mancava Bale e si è visto che questa squadra non è solo Bale (ma sto Lennon?!...).
Alla fine del primo tempo ho detto al mio vicino che se gli inglesi avessero segnato il Milan non avrebbe mai rimontato, non c'è la controprova perchè il gol è arrivato sul finale (e occasioni pure forse il Milan ne ha avute quante e più del Tottenham), ma in quei pochi minuti il Milan non ha fatto niente per farmi pensare di aver sbagliato valutazione.
Sul solito Ibra di Champions non aggiungerei nulla: il problema non è che non abbia segnato o fatto qualche magia, il problema è che proprio non ha mai tentato una giocata. Nemmeno stasera che Pato ha tentato di giocar per lui...
Discorso Gattuso: non so cosa abbia fatto e come siano andate le cose, però ho visto che in ogni rissa in campo c'era di mezzo lui (ha passato mezz'ora a litigare con Crouch, cazzo nemmeno è il tuo uomo!). A metà partita lo abbiamo visto litigare non so con chi a bordo campo, a fine partita idem ed abbiamo visto che han dovuto portarlo via di forza i compagni, adesso arrivato a casa sento che ha messo le mani addosso a Joe Jordan (non so in quale occasione delle due ma poco cambia).
Per tutta la partita ha litigato con tutti e protestato con ogni uomo della quaterna. Tornando verso casa ho sentito il commento di Agroppi: "Massimo rispetto per quanto fatto come calciatore, ma questo ormai si sente il padrone di San Siro, va col dito sotto il naso degli avversari, intimidisce, minaccia e picchia tutti, etc.
Qua è la società che deve intervenire, anche per una questione di immagine. Ma che immagine dà il nostro calcio?!..."
Ecco, prendo spunto dalle parole di Agroppi per dire che io stasera mi sono vergognato e prima che la società dovrebbe intervenire il Ministero degli Esteri. Bisogna fermarlo, e non servirà la squalifica europea (anche perchè il Milan ormai è fuori). Ci vorrebbe una squalifica come si faceva una volta nel rugby, dove ti squalificavano due mesi e per due mesi non giocavi manco le partitelle d'allenamento....
Ma non è che il testimonial di D&G fa uso eccessivo di "cardiotonici" importati da qualche suo amico?
Menareun 60 enne per giunta vecchia gloria della sua curva.
Questa fa il pari con la sceneggiata di Valencia
Bèh, la sceneggiata di Valencia fu un circo però sul tema ricordo che un medico raccontò (forse proprio su Indiscreto, o qualcuno lo citò, non ricordo..) che certe sostanze "sospette" hanno proprio come sintomo una manifesta eccitazione aggressiva.......ad esempio ricordo che ai tempi della positività di Kallon dopo la partita (credo fosse con l'Udinese, correggetemi se sbaglio...) qualcuno andò a spulciare pagelle e commenti alla partita e molti avevano citato un'insolita aggressività di un giocatore solitamente posato e mansueto.....
Oh, per carità, non voglio accusare nessuno, ma la cosa è sospetta e Gattuso è parecchio chiacchierato su questo argomento.
Poi guappo lo è sempre stato e come Materazzi ha deciso da tempo di fare la macchietta.........
Chi era il terzino destro del Tottenham? Dalla telecronaca degli ailaits di rai due ("Pienàr") non sono riuscito a capirlo.
ma joe jordan è quel jordan? quello del milan inizio anni 80?
Guarda di questi scatti improvvisi d'ira se ne vedono tanti in tutti gli ambiti...mi sa che orama l'abuso di "cardiotonici" è endemico.
Gattuo oramai è una caricatura coì come il suo amichetto Maerazzi che oramai si erge a maitre a penser e organizzatore di coreografie post gol. Iddio ce ne scampi ma ho il terrore che ce lo ritroveremo in dirigenza a furia di ungere i deretani giusti in società.
Comunque una scena vergognosa. Dare una testata ad un vecchio dirigente che ti provoca l'ho visto fare solo in prima categoria.
@ Nano
Esatto il mitico squalo sdentato
Su Rai2 un Italo Cucci più surreale di Dalì e Duchamp sta cercando di giustificare Gattuso, perché gli inglesi hanno osato vincere in contropiede, e addirittura hanno commesso dei falli.
Non posso commentare perche' la partita non l'ho vista e manco mi interessava vederla. Pero' una cosa ci tengo a dirla: il calcio inglese e' anni luce piu' atletico e ad alti ritmi rispetto a quello italiano dove gli arbitri spezzano il gioco continuamente per falli (?) veniali.
Obtorto collo guardo calcio inglese tutte le settimane e quelle poche volte che guardo quello italiano la differenza e' evidente.
PS: Appena vista su FB > Houdinibra ha fatto la solita magia: come al solito sparisce in Champions
:)
Battuta squallida: ieri per fermare Lennon ci voleva Mark Chapman.
Hahah michel :)
cmq ragazzi come crossano bene gli inglesi .. chapeau ... noi abbiamo fatto la figura dei ragazzini.
Certo magari con un centrocampo avremmo potutto fare di più ma la pochezza tattica del milan di quest'anno è questa.
e a fine stagione via due tra ambrosini, gattuso, pirlo e seedoorf ... anche 3 ... meglio un ragazzino che corre piuttosto che continuare vedere le vecchie glorie in campo.
Condivido in pieno. A questo punto speriamo in una bella partita a Londra per uscire almeno con onore: il rischio, in caso di passaggio del turno, é il bagno di sangue con qualche squadrone di rango.
non credo ci sarà questo rischio, è già tanto se il bagno di sangue non ve lo fa direttamente il Tottenham
silvano
mollare così non è da te e non è da milan.
Dane
Ma che dici, si sa che gattuso usa solo peperoncino ;)
Partita prevedibilissima, anzi, al Milan è andata bene che Pavlyuchenko, Modric e Bale non sono partiti titolari.Poi diciamo che il campionato italiano è leggermente sottoritmo, e una cosa è giocare contro il Parma che ti schiera in trasferta assieme Crespo, Amauri, Giovinco e Candreva, un'altra giocare con chi ti mette lì un 4-4-1-1 in cui il pallone e gli esterni corrono. Anche perchè il battesimo a san siro il Tottenham l'aveva già fatto nel girone, per cui nessun timore reverenziale. Gattuso fuori di testa, ma purtroppo l'immunità mediatica dei campioni del mondo lo salverà anche questa volta dal prepensionamento. Ho scritto purtroppo? Diciamo per fortuna.
Non male anche la campagna dell'Associazione per l'abolizione del rosso diretto:
http://tinyurl.com/4eto539
Per chiudere, "tre fabbri in mezzo e Ibrahimovic", non è esattamente una hit europea...
Ah e nel filmato la cosa più vergognosa è l'esultanza dopo il fallo...
@Nano: ma di quali bei cross parli?! A me è parso invece soffrissero su quelli rossoneri, non proprio da squadra inglese ecco…
@Spike: può darsi, ma visti gli effetti mi sa che lo compra al Parco Sempione….
@Lexo: il problema del Parma non è stato il modulo, ma l’atteggiamento ossequioso (tipico in Italia nei confornti della capolista). Ho visto Ibra, ad esempio: di solito copre il pallone nascondendolo all’avversario che tiene lontano con le lunghe braccia. Ieri c’ha provato ma ha sempre perso palla perchè ogni volta veniva raddoppiato e triplicato. Non parliamo di Seedorf che l’unica volta che ha avuto il culo di azzeccare un dribbling ha subito ceduto alla golosità del secondo ed è stato sbriciolato….
p.s.: non è stata esultanza quella di Flamini, arringava il pubblico. Pura trance agonistica: era convinto di aver compiuto un mirabile gesto atletico, si riguardasse a freddo si vergognerebbe di sé stesso…..
è un intervento da radiazione!
Sì nano, è proprio questo Jordan qui! :D
Com'era il ritornello dopo il Valencia? "Noi queste cose non le facciamo" e blablabla?
Per fortuna il tempo sa ancora essere galantuomo.
Buongiorno a tutti quelli con la Champions nel DNA.
@Dane, dici che se si rivedesse si vergognerebbe di sè stesso? Allora evidentemente non si rivede molto spesso.
Embè, galliani aveva anche detto a proposito di pancev che loro non prendono giocatori che rescindono il contratto in corso d'opera, come si è visto con cassano quest'anno.
Leggetevi 'sta perla di balotelli...Chi vince la Champions? Spero l'Inter di nuovo». Supermario domanda se il Milan sia in Champions: «Ma il Milan è in Champions? Ah, allora anche il Milan, l'importante è che la vinca un'italiana».
Ahahha, è talmente ossessionato e desideroso di milan che manco sapeva se era in champions o meno. Un genio. Anche preveggente peraltro...
eheheh stavolta m'ha fatto ridere! :D
"@Dane, dici che se si rivedesse si vergognerebbe di sè stesso? Allora evidentemente non si rivede molto spesso."
Vabbè, questo è un caso diverso, non è il solito intervento rude come tanti che ha fatto........
"Ma che significa aver lo stesso score?! Cioè, tu non guardi le partite, leggi lo score e dici "hanno lo score identico e quindi giocano sicuramente nelle medesime posizioni"?!...ma dai, non è da te! Proprio tu che sei sempre lì a vivisezionare gli schemi di una squadra! ;-)
Materazzi un anno col Perugia segnò 11 o 12 gol, che se non sbaglio è il record di reti di Nedved nel campionato italiano: giocavano nello stesso ruolo?!... :-P
"
Dane,i 12 gol di Materazzi come difensore centrale sono assolutamente episodici e li raggiunse segnando non so quanti rigori e punizioni e comunque non c'entra con il discorso.
Ripeto il discorso del paragonare gli score:ho confrontato queste 2 squadre.
Dalla cintola in giù, il loro schieramento tattico è pressochè uguale. La funziona dei 2 laterali è identica,così come quella dei 3 centrali...i 2 mediani hanno pure funzioni simili,nella coppia udinese c'era uno dei 2 più tecnico dell'altro .
Ho confrontato il "monte gol" perchè volevo capire se era molto diversa la distribuzione dei gol tra un "terzetto" e l'altro.
Quello dell'Udinese era formato da 3 centravanti (poi anche qui si potrebbe discutere,perchè il carroarmato era solo Bierhoff,mentre gli altri 2 si avvicinano molto più alla seconda punta che a centravanti ),quello del Napoli è composto da giocatori un pò diversi,ma non poi tanto diversi. L'unico piccoletto è Lavezzi,gli altri 2 hanno corsa e fisicità.
Quindi,è pure vero che l'Udinese li schierava in modo diverso,ma i 3 del Napoli,magari meno "punte" hanno fatto gli stessi gol degli altri 3.
Se fai gli stessi gol,vuol dire che il concetto è simile:quei 3 davanti devono assicurare un'altra imprevedibilità ed allo stesso tempo anche protezione in certe fasi della partita.
Nell'Udinese rientravano spesso Amoroso e Poggi,nel Napoli Lavezzi ed Hamsik.
Poi comunque ho rivisto e le immagini dei gol del Napoli quest'anno ed alcune di quelle dell'Udinese di quell'anno...
Il Napoli ha segnato molti meno gol di quelli che pensi tu in situazioni di 1 contro 1,anzi,ne ha segnati pochi così...mentre quell'Udinese ha segnato molti meno gol di quelli che credi tu per giocate "mandate a memoria" dal tridente...
Cioè,non è che Bierhoff fece 27 gol perchè i robottini Amoroso e Poggi gli facevano sempre gli assist...tanti gol sono avvenuti su ribattuta,su angolo,con gli assist dalla fasce...
il pazzooooooooooo!!!!!!
Grande anche Ranocchia su Gilardino
azz m'hanno fregato! ero convinto si giocasse alle 20.45.
Aumenta il rimpianto per aver regalato punti alla gobba.
Vittoria fuori della Fiorentina domenica,sensazione di aver fatto chissà cosa e puntuale sconfitta in casa 3 giorni dopo...
Chiedere ad una squadra di Mihailovic più del decimo posto in classifica è come pretendere di andare all'ospedale per chiedere salute.
ho letto ora i resoconti.
pare che sneijder si sia fatto male.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
campatelli
ma l'anno scorso con prandelli non era più o meno la stessa solfa?
Eltopo...guarda che forse ti dimentichi cosa ha fatto Prandelli nei 4 anni precedenti all'ultimo...
Ha portato la Fiorentina quasi stabilmente tra i primi 5-6 posti e per 3 volte ha fatto i punti per arrivare in Champions.
Solo l'anno scorso ha toppato,a fronte di un cammino quasi strepitoso in Champions,culminato lo sappiamo come e per colpa di chi.
Poi dopo l'uscita dalla Coppa non si sono più ripresi,ma la squadra aveva finito un ciclo.
Mihailovic è un allenatore da salvezza con il Catania e da decimo posto con squadre medie.
Te ne accorgi da come (non) giocano le sue squadre.
@campatelli ma come fai a dare sentenza così nette su allenatori come Leonardo,Mihajlovic e Simeone che sono solo alle loro prime esperienze?Oddio su Mihajlovic ad esempio ho la tua stessa impressione ma non mi sento di dare giudizi definitivi e inappellabili.
Ma Leonardo in tuta secondo voi è una risposta a quella frecciatina ridicola di Del Neri di qualche giorno fa?
Arthur...non c'è nulla di inappellabile...
Ma io mi baso su quello che ho visto sin ora...Mihailovic non mi basta mica sulle balle...ma volevo vederlo all'opera in una squadra medio-alta,per vedere cosa produceva.
Secondo me la Fiorentina di quest'anno è inguardabile...fuori casa fa catenaccio allo stato puro...ed in casa molte partite le ha vinte di puro culo e con gol sporchi...mi viene in mente il Lecce contro cui perdeva dopo essere stata dominata,poi il Lecce ha preso il palo ed ha sbagliato il rigore e la Fiorentina ha pareggiato su autentica carambola...
Di azioni pulite,quasi niente.
Intanto una squadra allenata da Ranieri continua a dare spettacolo in Coppa....
E' UN GRANDE ALLENATORE...hahahaha
"ma la squadra aveva finito un ciclo."
appunto.. magari ha semplicemente ereditato una squadra a fine ciclo..
Anche nel 2005 Prandelli prese una squadra che l'anno prima in A si era salvata all'ultima giornata...e ci sono pure dubbi su come ci sia riuscita.
Per 4 anni di fila la Fiorentina è arrivata tra le prime 4...la società è la stessa,il Ds pure...cambia il manico.
No...impossibile....IMPOSSIBILE...
Senza parole...
ma l'arsenal perchè non caccia wenger?..
C'è un unico caso in cui Wenger ha vinto il campionato inglese:stagione 2003 04.
Arsenal primo... :o
Chi arrivò secondo?RANIERI.
:DDDD
Veramente ne ha vinti tre
Mi riferivo ai tempi recenti...
ma li hai visti i gol presi dalla roma?
su tre due sono un tiro deviato che diventa imparabile e l'ignobile cazzata di riise..
Annaggia che sfigato sempre...
L'anno scorso nel ritorno di Europa League contro i greci all'andata vinceva 1-2 in Grecia a 10 minuti dalla fine...e la gara finisce 3-2.
Al ritorno,come stasera,passa in vantaggio ed il primo tempo si conclude in casa 1-3 per i greci.
Ma anche lì fu sfortuna...
E' sempre sfortunato quest'uomo.
Campatelli
naturalmente hai visto la partita di stasera vero?
o solo gli highlights?
o hano già pubblicato i commenti su wikipedia?
a volte si fa miglior figura a star zitti.
Cecco...io parlo e dico quello che voglio,se non ti dispiace.
E se ti dispiace,lo dico ancora più forte.
Ho espresso un mio giudizio su Mihailovic e sul gioco che propone la Fiorentina...
No caro campatelli, te oltre ad aver espresso un tuo giudizio su Mihailovic e sul gioco che propone la Fiorentina, hai detto:
Vittoria fuori della Fiorentina domenica,sensazione di aver fatto chissà cosa e puntuale sconfitta in casa 3 giorni dopo.
PUNTUALE UN CAXO, ti dico io.
A me che tu continui a dire quello che ti pare non dispiace affatto, anzi, sei uno dei miei (uno dei miei) maggiori divertimenti sul muro.
Certo a volte qualcuno spinto da spirito compassionevole può avvertirti che la stai tirando (nuovamente?) di fuori e che magari hai scelto l'esempio sbagliato, ma se vuoi continuare a dirlo più forte continua pure, per me continuerai ad essere spesso uno spasso. Cordiali saluti.
Per te non è puntuale,per me si.
Tu ti sarai gasato per una vittoria episodica a Palermo, ma da tifoso non hai esaminato come è venuta...con un autogol come gol vittoria e l'altro a 2 minuti dalla fine.
Tu esamini questo,io vedo come ha giocato le altre trasferte la Fiorentina...tutte con il catenaccio.
Appena l'ha fatta fuori dal vaso,ossia ne ha vinta una fuori,ha sbroccato e ne ha persa una in casa...perchè la vittoria di Palermo è frutto più del caso che di una effettiva crescita della squadra.
Pensala come vuoi,ma con Mihailovic sarete sempre da decimo posto.
Saluti.
Probabilmente con Mihailovic saremo sempre da decimo posto, non lo nego; solo che non mi hai risposto se nel tardo pomeriggio odierno hai visto o no la partita che hai citato come "puntuale esempio".
L'hai vista?
L'ho seguita un pò per radio...
La Fiorentina ha avuto anche lei le sue occasioni...ma non è che è una novità averne contro l'Inter...contro "questa Inter"...
Fatto sta che alla fine ha perso,magari non meritandolo in pieno,ma forse domenica a Palermo aveva preso più di quanto meritasse.
Campa, hai citato come "puntuale esempio" una partita che hai sentito un po' per radio.
Che tu abbia ragione o meno sulle conclusioni, a me basta così.
Dalla Maratona Laterale, definitivi, per questo argomento, saluti.
P.S. Anche l'Inter oggi ha segnato il primo gol su Autorete. Guarda che gli Autogol non valgono meno èh..
Su Wenger stavate scherzando, vero? vero? vero? vero??
Lexo...pure lo scorso anno avevano fatto 2-2 in casa...e poi in Spagna hanno preso 4 gol in un tempo...
Mica l'Arsenal è squadra capace di difendersi...
A sentir campatelli l'unico allenatore capace d'Europa è Delneri e forse Mazzarri
"Dane,i 12 gol di Materazzi come difensore centrale sono assolutamente episodici "
E se fossero episodici quelli del Napoli?!...
"Dalla cintola in giù, il loro schieramento tattico è pressochè uguale."
Dalla cintola in giù è mezza squadra....
"Ho confrontato il "monte gol" perchè volevo capire se era molto diversa la distribuzione dei gol tra un "terzetto" e l'altro."
Ma che cazzo vuol dire?! Quella è la normale distribuzione di gol in migliaia di terzetti "mezzala - seconda punta di fantasia - centravanti", ma che vuol dire?! Pure Van Basten-Gullit-Donadoni avevano più o meno quelle proporzioni di gol, pure l'attacco del Palermo di Mauri magari, ma che significa?!
Insisto, Platini segnava più gol di Paolo Rossi, il francese giocava in posizione più avanzata rispetto al pratese?!...
"Quello dell'Udinese era formato da 3 centravanti (poi anche qui si potrebbe discutere,perchè il carroarmato era solo Bierhoff,mentre gli altri 2 si avvicinano molto più alla seconda punta che a centravanti )"
Poggi nel Torino nasce come centravanti, Amoroso in Brasile pure (giocava seconda punta nelle nazionali giovanili perchè lì c'era Ronaldo...) , nel Milan Zaccheroni schierò Weah-Biehroff-Shevchenko (e l'anno prima ci provò con Ganz al posto dell'ucraino). Poi centravanti era un modo di dire, anche chiamandole seconde punte non cambia il senso: l'Udinese giocava con un tridente in linea, centravanti a fare il totem al centro e due attaccanti a ululare ai lati con movimenti sincronizzati corali, il Napoli gioca con una mezzala che si inserisce per creare scompiglio, una seconda punta di fantasia a disorientare i difensori e un cetravanti mobile che non dia punti di riferimento. Tra il tridente dell'Udinese e quello del Milan ho citato 6 giocatori (7 con Ganz) di cui non ce n'è uno nemmeno lontanamente paragonabile ad Hamsik! Sono due filosofie completamente diverse, completamente.
"1) Quindi,è pure vero che l'Udinese li schierava in modo diverso,
2) ma i 3 del Napoli,magari meno "punte" hanno fatto gli stessi gol degli altri 3.Se fai gli stessi gol,vuol dire che il concetto è simile"
Campa ti rendi conto, che sti due concetti li hai scritti la stessa persona nello stesso post?!...cioè, stai dicendo che sono diversi ma sono uguali! A sto punto il mio sospetto è che tu la pensi esattamente come me, solo che ci giri attorno per far convivere quello che pensi e quello che hai sparato a caso per semplificazione!... :-D
A parte le battute, tra l'Udinese e il Napoli c'è la stessa differenza che c'è tra un bicchiere vuoto e uno mezzo pieno. Tu vedi il mezzo vuoto che ti ricorda il bicchiere vuoto e quindi dici "bèh, non c'è grande differenza", io vedo il mezzo pieno e considerando che parliamo di uno Chateneuf du Pape la differenza tra il bicchiere vuoto e mezzo CNdP per me è notevole.
Quindi, la pensiamo leggermente diversa, ognuno resti della sua ma per carità se devi portarmi delle motivazioni non portarmi quelle che hai portato sul numero di gol identico perchè fra un po' passiamo alle pettinature dei giocatori, all'oroscopo o ai legnetti portafortuna di Wanna Marchi.... ;-)
p.s.: però non vale: chiunque avesse perso stasera avresti avuto in mano il biglietto della giostra! :-P
"Ma Leonardo in tuta secondo voi è una risposta a quella frecciatina ridicola di Del Neri di qualche giorno fa?"
Ti prego, citami la cretinata che me la sono persa! :-O
"Intanto una squadra allenata da Ranieri continua a dare spettacolo in Coppa....
E' UN GRANDE ALLENATORE...hahahaha"
Ma grande allenatore non l'avevi detto tu?!... :-P
Cecco,stasera ho visto Roma Shaktar,tutta.
Se non l'avessi vista,vedendo il 2-3,avrei comunque potuto immaginarne lo svolgimento avendo visto in passato altri 2-3 o goleade simili delle squadre allenate dallo stesso allenatore di stasera.
Vantaggio,poi va via la luce ed è sempre la stessa storia.
Se io ho espresso quel giudizio su Mihailovic è perchè ho visto come gioca la Fiorentina,ho visto il catenaccio di Parma,a Napoli,le vittorie rocambolesche con Brescia,il pari con il Lecce...l'1-1 di Torino con gol su autorete e zero tiri per tutta la gara.
Ho abbastanza elementi per aver capito che campionato farà questa squadra,navigherà in quel limbo perchè i punti sono frutto più del carattere che del gioco.
Non ci può essere una continuità di risultati perchè non c'è una continuità di gioco.
La Fiorentina aveva fatto "troppo",non perdendo per 4-5 gare mi pare...dopo l''exploit di Palermo,per come le vedo io le cose,in casa doveva perdere...
"Ma grande allenatore non l'avevi detto tu?!... :-"
Cosa vuoi dire?
Io ho mai definito Ranieri "Grande allenatore"?
Ma scherzi?
"Lexo...pure lo scorso anno avevano fatto 2-2 in casa...e poi in Spagna hanno preso 4 gol in un tempo...
Mica l'Arsenal è squadra capace di difendersi.."
No, infatti, perché nel calcio gli avversari non esistono, e uno che se la gioca a viso aperto e rimonta in casa contro gli alieni è da prendere per il culo, perché non sa fare la fase difensiva. Non conta che abbia l’abbonamento minimo ai quarti di finale, roba che Capello se la sogna, non conta che lotti per il titolo da anni con un quarto del budget delle avversarie.
. In fondo in tempi recenti (nel pianeta campatelliano, quindi sette anni fa conta e nove no) ha vinto solo un titolo. Fa niente se in mezzo c’erano i fantastilioni del Chelsea di Abrahmovic e lo United più forte di sempre, fa niente se finchè ha avuto il budget allenava una squadra chiamata “the imbattibles” perché non perdeva MAI, fa niente se poi la società gli ha fatto un discorso del tipo “Ueh, Arsèn, sai che succede, che dobbiam fare il nuovo stadio, ma il numero delle tre carte al catasto con la Prati di Vinovo sto giro non ci riesce, per cui i soldi non li da pantalone ma li dobbiam tirar fuori dai ricavi, per cui per un diciamo cinque dieci anni il mercato nisba, però mi raccomando continua così coi giuinot, eh”, e allora ha dovuto rinunciare ai Pires, gli Henry e i Vieira e ciò nonostante è arrivato sempre e comunque sul podio, fa niente se con i Fabregas in età da brufoli ha sodomizzato i Capello con “la squadra più forte di ogni tempo” in lungo e in largo. Fa niente se fa giocare i suoi un calcio da toccarsi in basso, per gli amanti di questo sport, il tutto con una manciata di ragazzini e un paio di acquisti con budget marottiano. Fa niente se nonostante un mercato fatto di un acquisto a parametro zero e stop è lì a giocarsi il titolo fino alla fine.
Fa niente.
Perché nell’universo campatelliano è uno da prendere in giro, perché non fa la fase difensiva, anche se le sue squadre prendono la metà dei gol dei delneri boys. Anche se batte il Barcellona con in campo dei minorenni. Oh finchè giocate col regolo per difendere gli amici della mafia, va anche bene, ma i Maestri lasciatemeli stare.
Lexo...caro Lexo...dovresti spiegarmi come mai il Vate,Mourinho,tra i suoi "bersagli preferiti",oltre a Croce Rossa Ranieri,ha pure Wenger...
"Un perdente",lo ha definito più volte.
Al di là di questo,l'anno scorso l'Arsenal è andato a giocare a Barcellona con una tattica assolutamente a capocchia...Messi ha fatto 4 gol in contropiede.
Aveva diversi assenti,è vero.
Sulla fase difensiva di Wenger,c'è molto di meglio fidati.
Qualche settimana fa,forse 2 settimane fa, vinceva 0-4 fuori casa e la gara è finita 4-4.
Colpa solo "dei giovani"?
" Lexo...caro Lexo...dovresti spiegarmi come mai il Vate,Mourinho,tra i suoi "bersagli preferiti",oltre a Croce Rossa Ranieri,ha pure Wenger...
"Un perdente",lo ha definito più volte."
Semplice: complesso di inferiorità.
"Qualche settimana fa,forse 2 settimane fa, vinceva 0-4 fuori casa e la gara è finita 4-4.
Colpa solo "dei giovani"? "
No. Colpa anche dell'espulsione di Diaby.
Tra i suoi bersagli preferiti c'era pure quello che al porto "l'hanno cacciato mentre io l'anno prima avevo vinto tutto". Quello definito "la bestia nera" di mourinho salvo poi prendere 4 pere da bernazzani
Lexo...il 6 aprile 2010 il Barcellona affonda l'Arsenal con 4 gol in contropiede in Champions,ma la colpa è dell'espulsione.
Il 28 aprile l'Inter va a giocare a Barcellona e mi risulta che nel primo tempo sia stato espulso Motta.
Eppure il Barca ha segnato a pochi minuti dalla fine e Messi ha fatto un tiro in 90 minuti.
Dopo 22 giorni,Messi disimpara a fare gol.
Oppure...
Vabbè,Arturo vive in un mondo tutto suo.
Se Wenger si è preso qualche spernacchiata non è per complesso di inferiorità (dove???) ma per le scuse che accampava dopo le sconfitte...come se giocare in un certo modo dovesse garantire la vittoria per diritto divino.
Campa. Mourinho quest'anno ne ha presi 5. Tra la sua fase difensiva e quella di Wenger c'è un gol di differenza.
Comunque è un ottimo allenatore, eh! Non si batte il Barcellona per caso.
Sicuramente non vivo in un mondo dove tutto lo scibile calcistico viene ridotto a una questione di allenatori, una roba di una tristezza invereconda
Lexo,una volta c'è stato un Roma Milan 5-0,alla Roma c'era Zeman,al Milan Capello.
Un'altra volta Foggia Milan è finita 2-8...le panchine erano invertite...che discorsi sono.
Vedremo come affronterà la partita di ritorno l'Arsenal...magari riesce a fare pure 0-0 chi lo sa.
Arturo,il concetto di tristezza è molto personale e relativo.
""Ma grande allenatore non l'avevi detto tu?!... :-"
Cosa vuoi dire?
Io ho mai definito Ranieri "Grande allenatore"?
Ma scherzi?"
Vabbè, cosa avevi detto?! Bravo allenatore?! Non so, è Krug il tuo biografo, però una roba del genere la ricordo...
Wenger è un allenatore che costruisce, sopratutto giocatori, che dovrebbe essere il vero mestiere di un "tecnico", anche se magari non fa il "modello di calcio" 3-4-3 (!?) come louis van mazzarri
Ma scusate nel calcio esistono solo gli allenatori o ci sono anche 11 giocatori che vanno in campo, gli infortuni, gli episodi... Boh
Francesco no. Esiste Ranieri che è peggio di Wenger che è peggio di Mourinho che chissà come mai perde sempre con Delneri.
Buon allenatore ma perdente che finirebbe secondo anche in un campionato a una squadra, la sentenza in buona sostanza è più o meno questa.
Dane,grande allenatore riferito a Ranieri vuol dire già essere andati nel campo della bestemmia.
Avrò detto al massimo "buon allenatore,di sicuro sopra la media",ma non mi sono spinto mai oltre.
Avrò detto che è tra i più bravi,forse il più bravo tra i nostri,a ricomporre i cocci di una squadra...
Arturo:allora anche Guidolin è un ottimo insegnante di calcio...
"Wenger è un allenatore che costruisce, sopratutto giocatori, che dovrebbe essere il vero mestiere di un "tecnico" "
Il vero mestiere non esiste, dipende dai contesti, dal budget, dall'età della squadra. Nel crescere i giovani è un maestro, nel portare a casa dei trofei la sua fama è un po' appannata, e non si può parlare di Mourinho come di uno che dovrebbe avere dei complessi di inferiorità nei confronti dell'alsaziano.
"nel portare a casa dei trofei la sua fama è un po' appannata"
E sarà colpa del budget, magari, o del fatto che "non sa fare la fase difensiva"???
Lexo...ma che dici...
Dovete baciare la terra se avete vinto lo scudetto lo scorso anno...
A quel perdente di Ranieri l'Inter lo aveva gentilmente offerto su un piatto d'oro,ma lui ha detto "No grazie"...
Roma Samp 1-2, davanti a 80 mila spettatori.
Allenatore Samp:Luigi Delneri.
Guidolin che io ricordi ha fallito solo a bergamo da giovine, e in piena fisima sacchiana, dove pretese di fare la zona con pasciullo e bigliardi
Lex,And,Arturo,no, scusate un attimo.
Zeman in prima divisione quest'anno sta tirando fuori dal cilindro giovani promettenti,c'è l'attaccante Insigne che è capocannoniere e sembra un fenomeno.
Ma il Foggia non è mai entrato per il momento in zona play off...è lì lì per acciuffarla,ma per ora non ci riesce.
E' logico,prende 2-3 gol a partita.
Il calcio offensivo di Zeman esalta le punte,ma non è vincente:è facile fare il maestro così,scusate....!
Ah ecco, alla fine si torna sempre all'apologia di delneri. E poi ovviamente la roma ha perso quella partita per colpa di ranieri, e non per il clima da carnevale di rio che impazzava nell'urbe. E comunque i 16 punti recuperati non contano un cazzo, conta solo la sconfitta con la samp
"Lexo,una volta c'è stato un Roma Milan 5-0,alla Roma c'era Zeman,al Milan Capello.
Un'altra volta Foggia Milan è finita 2-8...le panchine erano invertite...che discorsi sono."
Appunto Campa, dai, che discorsi sono?! L'Arsenal prende una scoppola dal Barcellona ed è colpa di Wenger, il Real prende la stessa scoppola ed è colpa dei giocatori?!...
Per carità, c'è caso e caso, però usare due pesi e due misure non vale, su...
Cioè, nota il tuo modo di ragionare:
C'è un unico caso in cui Wenger ha vinto il campionato inglese:stagione 2003 04.
Arsenal primo... :o
Chi arrivò secondo?RANIERI.
Veramente ne ha vinti tre
Mi riferivo ai tempi recenti...
Ma come si fa a discutere così?!...
p.s.: Lexo, analisi sull'Arsenal perfetta, ho riso un quarto d'ora!... :-D
Arturo...in cima alla classifiche di gradimento degli interisti,dopo Mouriho,c'è RANIERI.
RANIERI è sinonimo di vittoria,garantita,sicura.
E' inutile riaprire certi discorsi.
Hai fatto quel popò di rimonta,sei stato un grande,un grandissimo,ma hai avuto in casa l'occasione della vita,ti sei cagato sotto e non ti ricapiterà più.
Mai più ricapiterà una situazione del genere.
Se c'era l'atmosfera da festa nella capitale,sarebbe dovuto essere compito suo tenere ancora più alta la tensione.
Via lo scudetto...finale di Coppa Italia,in casa e pure quella riesci a perdere?!Senza giocare...
Dai,fate i seri e dite che vi piace Ranieri solo perchè ha fatto vincere sempre l'Inter.
Chissà come mai Capello e Lippi vi stanno antipatici e Ranieri no.
"Il calcio offensivo di Zeman esalta le punte,ma non è vincente:è facile fare il maestro così,scusate....! "
Eh si, è facile prendere gli scarti del campionato primavera, andare in un campionato di mestieranti, riempire lo stadio e sfiorare i playoff, son buoni tutti così.
Vuoi mettere con dieci uomini dietro la linea della palla, spazzone sistematico, davanti un attaccante di categoria e vediamo che succede??
Ma Zeman una squadra come quelle avute a disposizione da Capello l'ha mai avuta?! Oh, magari arrivava decimo lo stesso, però un anno che ebbe una Lazio discreta arrivò secondo...
Lexo,nella Lega pro tantissime squadre sono fatte con giovani della primavera di squadre di A o B...non è solo il Foggia,sei mal informato.
E poi ci sono diversi casi in cui le ex vecchie glorie sono solo gente che tenta di raggranellare gli ultimi soldi,ma sul campo offre molto meno di un giovane.
Ho detto che nel caso specifico Zeman riesce come spesso accade a far fare valanghe di gol ai suoi attaccanti e quindi li valorizza,ma questa "tattica",va a scapito del risultato che vede il Foggia non fare mai il salto di qualità per una tattica di gioco pazza.
Insigne fa 30 gol,ma forse accade perchè la difesa prende 60 gol...ed ovviamente non puoi vincere niente così.
E' successo solo una volta...
Nel primo anno alla Roma,andavano in Champions le prime 3,ed arrivò quarto.
Al secondo andavano le prime 4 ed arrivò quinto...
Anche questo è sempre sfortunato...
Poi basterebbe guardare la juve, col bollito perdente un terzo e un secondo posto restando stabilmente in zona champions senza patemi e dando persino l'impressione di poter contrastare magari a tratti la corazzata inter. Lo hanno cacciato a pedate, visto che era la fonte di ogni male, hanno preso il robocop di lippi, poi il sedicente inventore del "modello di calcio" (me fa impazzì sta cosa) a cui si ispirerebbe rinus van mazzarri, adesso gigi il grande, per ottenere cosa, veleggiare stabilmente in zona quarto posto-el, investendo tra l'altro una carrettata di denari nelle ultime due stagioni. A rigor di logica c'è qualcosa che non funge nel teorema ranieri- coglione < delneri-grande allenatore
Arturo...nel secondo anno alla Juve,da marzo in poi,non vinse una gara...aveva metà spogliatoio contro e così è ora alla Roma.
Litiga con tutti...
Al primo anno,senza coppe e con una squadra ancora con dei campioni,tipo Trezeguet,DelPiero,Nedved,Buffon, è arrivato terzo...
Ma tu non lo riesci a capire che con questo IL SALTO NON LO FAI...dal secondo posto dell'anno scorso,si è passato al disastro di quest'anno.
Basta dai,mi sono rotto le palle di tentare di farti ragionare.
E' un grande Ranieri,basta,hai ragione.
"Wenger è un allenatore che costruisce, sopratutto giocatori.."
"Nel crescere i giovani è un maestro,"
cioè, state descrivendo qualità richieste ad un allenatore delle giovanili?..
fossi wenger mi incazzerei a leggermi ridotto ad allenatore della primavera..
Beh...marcheggiani, chamot, nesta, winter, di matteo, fuser, boksic, signori, casiraghi sono i primi che mi vengono in mente...io direi più che discreta. Il lavorone lo ha fatto con la rometta che comprava i del moro, gautieri, helguera ecc.
"E' successo solo una volta...
Nel primo anno alla Roma,andavano in Champions le prime 3,ed arrivò quarto.
Al secondo andavano le prime 4 ed arrivò quinto...
Anche questo è sempre sfortunato..."
E se in Champions andassero le prime 7 lui arriverebbe ottavo......quindi lui arriva matematicamente una posizione sotto l'ultimo posto disponibile Champions, è scientifica sta cosa!...
Il giorno che stabiliranno che si va in Champions vincendo la Coppa Italia, allora Zeman vincerà il campionato.....teoria bislacca, piuttosto anzichenò.....
Pensieri sparsi:
Sì, ha dichiarato che era un buon allenatore... Ma lo diceva quando aveva raddrizzato il timone della Roma e rischiava le pernacchie... Ora i tempi sono cambiati...
Io vorrei capire che cosa deve fare Guidolin per avere una chance x guidare una grande... Poi magari topperebbe, ma porca miseria, una chanche l'hanno data a Bersellini, Orrico...
Capocannoniere della Lega Pro Insigne, 20 anni a giugno; giocatore più vecchio del 1982, età media della squadra 22 anni... Vi prego se c'è un esperto di magia faccia un incantesimo e metta al posto di Zeman Mourinho, Capello o Lippi che poi ne riparliamo...
Io vorrei capire cos'è passato nella testa di Ranieri per lasciare in panchina Borriello e mettere in campo Totti... Condizionato dall'ambiente? Condizionato dallo spogliatoio? Boh... Vorrei capire perchè ha lasciato in panchina Simplicio lasciando dentro ad esempio un Taddei impresentabile...
"Beh...marcheggiani, chamot, nesta, winter, di matteo, fuser, boksic, signori, casiraghi sono i primi che mi vengono in mente...io direi più che discreta."
Di Matteo?! Casiraghi?! Fuser?! Scusate ma primo chi arrivò?!... :-P
Un conto è crescerli e svezzarli nel campionato primavera, un altro conto è fare istess nel calcio che conta, lanciare il giuvinott già pronto (tipo fabregas) ad affrontare il barca o chelsea di turno
Dane...non si tratta di una teoria scientifica...si tratta di quello che è successo.
Nella stagione 1997 98 andavano 3 squadra in Champions ed arrivò quarto,ma ci poteva stare.
L'anno dopo ne andavano 4 ed arrivò quinto.
Tanto per dirti:maggio 1999 Roma Inter 4-5!!
Spettacolo si...ma decisivo per non arrivare in Champions.
O ricordo la Uefa con la Lazio...5a 3 alla Canarie!! :D
Dai...è facile esaltare i calciatori,soprattutto quelli offensivi così...
boh, contenti i tifosi dell'arsenal..
Ah comunque nel totoallenatore della nuova roma iuessei siamo già passati da guardiola barra ancelotti a gasperini. Mah...
Ho capito Campa, ma tu la fai passare per teoria scientifica. Allora ti chiedo: Champions per i primi 4 posti, all'ultima giornata Zeman è quarto con 3 punti di vantaggio sulla quinta. Gli basta il pareggio ed è in Champions. Lui ovviamente perde, giusto?! Ma se poi nell'intervallo l'Uefa decide di colpo che in Champions vanno solo le prime tre, nella ripresa Zeman rimonta e vince?!
Oppure, Zeman quarto, in Champions vanno le prime 3, la squadra di Zeman sta vincendo per 3 a zero. Poi di colpo nell'intervallo l'Uefa apre al quarto posto Champions e quindi nella ripresa Zeman becca 4 gol e arriva quinto?!...
E se l'Uefa cambia decisione al 90° nel recupero succede l'impossibile?!...
Giusto per capire, che fra un po' chiedo al Direttore di aprire il Muro dell'Esoterico.....
@ARturo, oggi una radio romana parlava di......
.......
......
.......
.....
......
MONTELLA
"che sta facendo molto bene con i giovanissimi regionali" (cit)
!!!!!!
"Sì, ha dichiarato che era un buon allenatore... Ma lo diceva quando aveva raddrizzato il timone della Roma e rischiava le pernacchie... Ora i tempi sono cambiati"
Io rischiavo le pernacchie??
L'anno scorso di questi tempi discutevamo noi 2 dei 3 gol presi in casa contro il Panathinaikos...
Ero il visionario perchè i 3 gol erano colpa dei difensori.
A distanza di 12 mesi,altro 2-3 in casa...
A questo punto tocca a te spiegare i 3 gol casalinghi...e se non li spieghi,poi toccherebbe a me paracularti...
Dane. ti spiego.
Quarto arriva Zeman, che sa lavorare solo coi giovani, così son buoni tutti.
Terzo arriva Wenger, che non sa fare la fase difensiva.
Secondo arriva Ranieri, tanto sa fare solo quello e con lui non farai mai il salto di qualità.
Primo arriva Del Neri, che in vita sua non ci sarebbe mai arrivato, ma che ha batte sempre Mourinho, per cui con le regole delle quattro federazioni pugilistiche è il nuovo campione in carica.
Quante ne vanno in Champions, dipende da come usi Mourinho, che ha la pettorina di colore diverso come i jolly nelle partitelle a tema.
Nick, direi che i tempi sono maturi per il "Totti allenatore/giocatore"!... :-DDD
Dane...scolta...se si deve mettere nero su bianco per fare la richiesta per il Muro Esoterico,basta postare quello che hai appena scritto...
Dai,a mezzanotte passata non puoi scrivere queste cose...se,ma se se l'Uefa cambia...
Dai,rimaniamo alle cose reali.
Io non ho fatto passare nessuna regola scientifica...ho solo detto che per esempio nella stagione 98-99 la Roma buttò via una qualificazione anche con quella partita scellerata all'Olimpico...Roma Inter 4-5...
Va bene lo spettacolo,però c'è un limite.
Dane, noi abbiamo Cambiasso (mortacci sua).
Arriverebbero secondi anche su questa novità.
Colpa di Ranieri, probabilmente...
"Quante ne vanno in Champions, dipende da come usi Mourinho, che ha la pettorina di colore diverso come i jolly nelle partitelle a tema."
:-DDDDD
Lexo,ormai stai delirando,non è bello vederti in questo stato.
In tutto questo...ma l'avete sentita l'ultima intervista di Del Neri? Geniale. Assolutamente geniale. L'ho rivista tre volte per mandarla a memoria, prima di inciderla sulla pietra....
Posta un commento