Il Muro del Calcio 3.3

I vostri/nostri interventi su calcio e dintorni, dal 17 dicembre 2010 al 28 marzo 2011.

4.964 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   4001 – 4200 di 4964   Nuovi›   Più recenti»
Un gobbo ha detto...

..mamma mia ...chiellini...

marcopress ha detto...

Pan non si può di fronte a infinite partite di Di Nat. da campione

Dane ha detto...

"Se il miglior difensore italiano è Chiellini, per dire, si potrà osservare che il settore è in crisi o no?
E se il miglior attaccante è Di Natale non si può fare la medesima osservazione?
Dove sta la stranezza?"

Se separi le due cose non c'è nessuna stranezza, se si usa la tua osservazione per smentire la valutazione di Marcopress è un controsenso... ;-)

Panjisao ha detto...

Ma io non voglio smentire niente... è da ieri che dico che Di Natale è il miglior attaccante italiano degli ultimi DUE anni (io contestavo il migliore "del decennio", che mi sermbrava una vera assurdità), e che questo sia un segno della crisi del calcio italiano, considerando il suo livello assoluto (che ho cercato di indicare).
Ora mi è stato risposto che anche se Di Natale è il migliore attaccante non c'è crisi del settore perché è un campione...
Altro che migliore del momento, bisognerà chiamare France Football perché sono stati un pò distratti ultimamente...

cydella ha detto...

@dane: "stando così le cose, la distanza tra chi gioca in 2° categoria e chi segna con continuità in serie A è abissale"...

la decidi te la distanza? La distanza tra 2° categoria e serie A è abissale, invece tra serie A e champions, mondiali e europei no?
Allora ti dico che Hubner, Riganò,.... segnavano nei dilettanti e messi in serie A, hanno continuato a segnare allo stesso modo; quindi anche il mio amico potrebbe fare valanghe di goal nel Milan, ma non lo sappiamo perché non ne ha avuto l'occasione.

Leo ha detto...

Comunque può anche darsi che Di Natale, al di là di giocare in una piccola, media o grande, abbia scoperto troppo tardi di essere un Rooney... Ovvero di poter fare addirittura la prima punta, anche se atipica. Anche perché per il resto di tutta la sua carriera, e anche in nazionale, io me lo ricordo ad affrontare sistematicamente il terzino destro avversario, mentre la sua vera vocazione, ovvero quella di prendere in velocità i centraloni avversari, l'ha scoperta da due anni. E casualmente ha cominciato a segnare seriamente. Così come Sanchez, sul quale si fanno gli stessi discorsi che si stanno facendo per Di Natale (ma la conferma, ma qui, ma là), senza che nessuno dica che segna di più perché un conto è fare l'ala sinistra e un conto è giocare centralmente dietro un'unica punta. Un po' come l'ultimo Kaka del Milan, che segnava tantissimo non perché era più forte del primo (anzi...), ma perché partiva sempre dal centro e venti metri più avanti.

Eto'h l'anno scorso ha dato un grandissimo apporto all'Inter, ma gioco forza (per la posizione che occupava) ha segnato meno goal che in tutte le sue altre stagioni. Se avesse sempre giocato così come l'avrebbe bollato Cydella?

Un gobbo ha detto...

Che poi,visto il livello medio dei dirigenti delle grandi squadre italiane,non essere scelti da loro quasi quasi può diventare un merito eh...

Panjisao ha detto...

@ marco

se per te Di Natale è un fenomeno del calcio sono felice per te. Per me non è così. Cristiano Doni ha giocato centinaia di partite da campione, purtroppo per lui è nato troppo presto, altrimenti ora si giocava il titolo di miglior attaccante italiano.

banshee ha detto...

decine di post su di natale mi fanno fare skip a tutto il muro. assieme alle migliaia su calciopoli (ancora?!?!?!?!?!) fanno skip a tutto indiscreto! olè!

Leo ha detto...

Cyd Riganò è un fenomeno. Ricordati che lui, a differenza di dio, non perdona...

PS: per rispondere a Dane qualche post più su su Allegri dico che anche a me sta deludendo, più per la partita con il Tottenham in realtà. Ovvero si sta fossilizzando su Ibra perché l'ha portato sin qua. Non capendo che anche contro il Tottenham doveva toglierlo. Il problema è che goal o non goal ibra con Pato non ci azzeccano e il farfugliare creativo di Robinho è utile da seconda punta, sugli esterni, ma non asslìolutamente da trequartista che non è e non sarà mai, soprattutto nella versione in cui lo intende Allegri, ovvero alla Cossu. Per quel ruolo ha Boateng, poi Seedorf, poi Pirlo, quando rientra. Anche Merkel volendo...
A sua discolpa, come è stato detto a discolpa di Benitez, il Milan è stato rinforzato male, perché con l'infortunio di Inzaghi a gennaio non dovevi prendere un Cassano ma un Matri.

Panjisao ha detto...

@ Leo

a me non sembra che su Sanchez ci sia la stessa uniformità di giudizio che ho trovato per Di Natale (tranne uno, ovviamente). C'è chi ha dubbi e c'è chi scommette sul giocatore (io sono tra questi). Per me la grossa differenza tra i due è l'età. Su Di Natale si possono già stilare dei giudizi abbastanza definitivi visto che si avvia al termine della carriera. Sanchez è in rampa di lancio, invece, l'anno prossimo giocherà probabilmente in una grande (probabilmente all'estero) e vedremo se sopporterà il grande salto. Ma il giocatore sembra molto più maturo degli anni scorsi, non solo per numero di reti segnate, ma per personalità e fiducia nei propri mezzi.
Insomma, se prendiamo l'Udinese 2009/2010, quindicesima nonostante i 29.000 gol di Totò, e quella di quest'anno, quarta con altri 50.000 gol di Di Natale, la differenza che vedo è principalmente l'apporto di Sanchez. Mi sembra lui a fare la vera differenza.

Un gobbo ha detto...

Leo
Riganò è un fenomeno. Credo sia l'unico attaccante capace di fare gol pesando 107 kg.
Allego foto
http://www.tuttosporttaranto.com/journal/component/content/7110.html?task=view

Leo ha detto...

E poi, tanto che ci sono, mi unicsco al pianto di Chiellini miglior difensore italiano. Cannavaro, qui odiatissimo, alla sua età sembrava a confronto un misto fra Kohler, Ferrara, Vierchowood e Vialli (perché faceva i rilanci in rovesciata! ;)

Leo ha detto...

Gobbo foto spettacolare, ora gioca nella Rondinella. Qua a Firenze l'unico considerato più di lui degli ultimi vent'anni è Batistuta!!! (e non parlo solo di attaccanti) ;-)

PAn su Sanchez (che intendevo dire ala destra) la penso come te. E' lui l'ago della bilancia, indipendentemente dai goal, e questo ne fa un gran giocatore. Così come, c'è da dire, che Cavani è un campione ma Lavezzi, perché segna poco, è sottovalutatissimo. Infatti senza di lui si vede quanti goal fanno Hamsik e l'uruguagio. Qui conta solo chi segna (quante volte ho sentito dire che gli assist di Rui erano merito di Shevcenko che segnava), non importa se da un metro dalla linea della porta o scartando tutta la difesa avversaria...

Dane ha detto...

@Panjisao: certo, ma l'ho precisato perchè questa discussione era stata già proposta e qualcuno si era attaccato alla tua osservazione per fare un discorso tipo "Di Natale non è il secondo migliore giocatore italiano del decennio perchè se lo è lo è solo perchè il calcio italiano e scarso e quindi Di Natale non può essere il secondo migliore giocatore italiano del decennio", il che mi pareva un po' una supercazzola.... :-)

@Cydella: "la decidi te la distanza?"

Ok, Cydella, hai ragione tu, ritiro tutto. Non hai capito un cazzo del discorso che sto cercando di fare, ma hai ragione lo stesso. La colpa è mia che non mi so esprimere e non trovo la forza di replicare al fatto che tra Serie A e Champions ci sia più distanza che tra Serie A e 2° categoria. ;-)

@Leo: "Un po' come l'ultimo Kaka del Milan, che segnava tantissimo non perché era più forte del primo (anzi...), ma perché partiva sempre dal centro e venti metri più avanti."

Discorso ineccepibile, ti dirò di più: ai tempi c'era gente che sosteneva che Kakà fosse un attaccante e che la cosa fosse dimostarta proprio dal fatto che giocando con una sola punta davanti segnava così tanto (!!!).......pensa te..... :-/

@Gobbo: "Che poi,visto il livello medio dei dirigenti delle grandi squadre italiane,non essere scelti da loro quasi quasi può diventare un merito eh..."

Esatto: Oliveira è meglio di Di Natale, per dire..... :-D

Leo ha detto...

Lo so io chi era: Galliani! Per giustificare il fallimento dell'acquisto del sostituto di Shevcenko! ;-)

eltopo1971 ha detto...

non capisco allora perchè qua ci gasiamo con le imprese di maradona, ronaldo, messi, pelè etc etc..

tutta gente che rispetto ad altri c'ha avuto semplicemente il culo nella vita di trovarsi nel momento giusto al posto giusto..

tutti dei forrest gump..

Tani ha detto...

Me li sono perse, o proprio non ci sono notizie delle lamentele di Mazzari e De Laurentis l'altra sera?

marcopress ha detto...

prometto che finché non cade il record di Angelillo non scrivo più del fenomeno.

paperogha ha detto...

domanda: quanti attaccanti italiani hanno giocato titolari fissi nelle loro squadre negli ultimi 10 anni consecutivi?
quanti sono meglio di Di Natale e quanti peggio?

marcopress ha detto...

tutti peggio tranne Totti

paperogha ha detto...

i nomi Marco.
perché magari Di Natale risulterà secondo per mancanza di concorrenza

marcopress ha detto...

Gila, Totti, Lucarelli, Del Piero più o meno, Pellissier, Toni, Maccarone, Tiribocchi. Del resto le grandi prendono gli stranieri. Nemmeno questa è colpa di Di Natale. Che non ha colpe se non quella di giocare sempre bene contro i sorrisini.

paperogha ha detto...

attaccanti italiani delle squadre iscritte al campionato 2000 2001:

Atalanta: Rolando Bianchi, Ganz, Nappi, Rossini, Ventola
Bari: Cassano, Anaclerio, Spinesi,Poggi
Bologna; Signori,Della Rocca Cipriani
Brescia: Baggio, Hubner, Del Nero, Esposito
Fiorentina: Chiesa
Inter: Vieri, Ferrante, Robbiati
Juventus: Inzaghi, Del Piero,
Lazio: Ravanelli S.Inzaghi
Lecce: Lucarelli
Milan: Comandini, Saudati, Graffiedi
Napoli: Amoruso, Bellucci, Floro Flores, Stellone
Parma: Di Vaio, Bonazzoli
Perugia: Bucchi, Zampagna
Reggina: Marazzina, POssanzini, Dionigi
Roma: Montella, Totti
Udinese: Iaquinta, Muzzi (Di Natale non c'era ancora)
Verona: Gilardino, Bonazzoli, Abbruscato, Cossato
Vicenza: Luiso, Toni

a voi l'ardua sentenza :-)

axel shut ha detto...

@Marcopress: il record di Angelillo non cade perché fatto in un campionato a 18 squadre mentre oggi la serie A ne ha 20
le basi almeno

marcopress ha detto...

ok Axel, ma se ne fa 40? Poi magari una targhetta gliela fanno

axel shut ha detto...

se ne fa 40 batte il record di Nordhal a 35 (per 20 squadre)
comunque se vuoi non parliamo più di Di Natale finché la serie A non torna a 18 squadre, io firmo subito

Nick ha detto...

Dall'elenco di Paperogha risultano ancora in attività in Serie A
Cassano
Inzaghi
Del Piero
Lucarelli
Floro Flores
Di Vaio
Totti
Iaquinta
Gilardino
Toni
senza aggiungere il fatto che anche avesse giocato un solo minuto, questo sarebbe bastato al peggior Baggio per risultare migliore dei 10 anni di tutti questi.

Per me Di Natale non è neanche tra i primi cinque, comunque non faticherei a comprendere un suo fan sfegatato che lo mettesse al terzo posto.
Più su è una bestemmia.

Basta con ste stronzate, su...non è che siccome non ho il tempo di scrivere potete degenerare così! :D

Un saluto veloce a tutti...

Roberto Gotta ha detto...

@Tani: lascia perdere... Noterai che oggi nessun giornale - che io sappia, ma è anche vero che li evito - chiede conto a quei due di quel che è accaduto ieri... Il proprietario ha avuto addirittura il coraggio di dire che è un "campionato divertente e imprevedibile"... Davvero una cosa vergognosa.

transumante ha detto...

ecco, c'é qualcuno sano di mente che puó pensare che di natale sia meglio di totti,vieri, del piero,inzaghi montella, chiesa, gilardino?

negli ultimi due anni ha segnato piú di tutti, battendo la concorrenza di lucarelli e di vaio. Bene, poi peró ci sono i campioni: non é che le squadre sono grandi per diritto divino, sono grandi perché hanno i giocatori piú bravi.

poi non é colpa nostra se fino a 30 anni sto fenomeno non ha voluto dominare e dispensare caramelle, sembrando a noi miopi un tavano qualunque

Neuro ha detto...

nell'appassionante dibattito, pongo il mio autorevole commento, sbeffeggiabile.
di natale è diventato un giocatore affidabile negli ultimi due anni, dopo avere fatto intravedere cose interessanti in quelli precedenti, ma senza avere la continuità necessaria per essere tesserato in una grande. a quel punto, dopo i 30 o comunque a ridosse dei trenta, giochi anche con un'altra testa, senza la necessità di dover dimostrare di essere il migliore. e quando giochi con la testa libera, fai bene.
in nazionale non ho mai visto partite trascendentali da parte del nostro e ciò mi fa pensare che le responsabilità lo facciano squagliare un po', ma in realtà questa sensazione è poco importante.

il punto è che di natale ha dimostrato poco prima degli ultimi due anni. e questo non può andare a suo merito, così come non si possono incolpare le strisciate per non avere investito in un ventinovenne/trentenne con un grande futuro dietro le spalle.

dopodiché anche dario hubner segnava a raffica nell'ultima parte della sua carriera. e tutti infatti si chiedevano come mai uno come lui non fosse approdato in una grande eoni prima.

Dane ha detto...

Mah, Hubner mi è parso un'attaccante di categoria a cui però potevano concedere possibilità in A anche prima, quindi direi una via di mezzo tra Di Natale e Milito, questo per dire che non credo ci siano metri oggettivi. Per me Di Natale è il miglior attaccante italiano degli ultimi due.............mesi (:-D !!!), però Marcopress ha citato un periodo preciso quindi citare gente che ha giocato in questo periodo pochi scampoli dopo che il meglio aveva smesso di darlo da anni non ha senso (altriemnti Maldini è il più forte difensore al mondo degli ultimi 5 anni), così come non ha senso fargli pesare la squadra in cui ha giocato: forse che Cassano e Iaquinta han fatto tanto meglio di lui?!...
Io credo che Di Natale sia un ottimo attaccante di categoria, come lo erano i vari Tovalieri e Skuhravý, trarne valutazioni assolutistiche non ha senso. Abbiam fatto le pulci per anni a Totti tenendolo fuori dal privè grazie alla selezione all'ingresso, mo' mica possiamo mandare Di Natale in business class....

Dane ha detto...

Tani, ho pensato la stessa cosa ma vedrai che sicuramente "il Napoli nella ripresa ha legittimato la vittoria".
Cose da italiani, hai visto la squalifica di Ibra?! Gli han concesso di tutto da agosto, poi di colpo parificano il suo gesto alla testata di Radu (più la vedo e più mi metto a ridere!...manco nel campionato croato avevo ma visto una roba del genere!... :-D) e graziano Matuzalem che ha cercato di cavare gli occhi a Totti (anche qui vedrai che Lotito si dimenticherà di protestare: ah, quei maledetti laser!...).
Manca solo il ricorso di Galliani e la farsa è completa...

Panjisao ha detto...

Il ricorso è già stato fatto...

Dane ha detto...

Ecco, perfetto.....come non detto.....

p.s.: è che ormai col passare degli anni io c'ho il passo sempre più compassato e arrivo un attimo dopo.....ho rinunciato da tempo al 10 per giocare col 5 davanti alla difesa....

marcopress ha detto...

Mi sarei aspettato qualche osservazione di merito, ma oltre al "rapace" non siamo andati. Poi mi citano Enrico Chiesa e vabbeh, non mi resta che ringraziare Dane che ha almeno il rispetto della logica dell'italiano. Ultimi dieci anni e Enrico Chiesa non c'entrano proprio nulla.
Ripropongo e chiudo. Tra gli italiani degli ultimi 10 anni la tecnica di Di Natale è seconda, eventualmente, solo a quella di Del Piero. Il tiro da fermo forse solo a Totti. Peraltro la varietà di soluzione di Di Nat. nelle punizioni e più ampia. Di Nat. è uno che salta l'uomo praticamente sempre, possiamo dire lo stesso di Gila, Toni, del Totti degli ultimi 4 anni, non parlo di Inzaghi, ovvio.
Di Nat. superiore a tutti, tranne Cassano, anche nella capacità di piazzare l'assist. Poi, vero, non è rapace e non ha il colpo di testa. All'Udinese il pallone e la testa sono leggeri ma i passaggi Di Natale se li è dovuti fare spesso da solo.

transumante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

chiesa a 35 anni suonati la spiegava ancora al 28 enne di natale, che ha collezionato retrocessioni e anonimato finche´la serie a e´stata tale

abbiamo capito che questo fantomatico decennio in realta´si riduce alla passata stagione, culminata appunto con la debacle mondiale (di natale salta sempre l'uomo di qualunque nazionalita´, tranne se neozelandese o slovacco)

davvero divertente come giochino, ci provo anch'io

secondo me ferrante e´il secondo attacante d'area italiano piu¨forte degli ultimi 15 anni, giusto dopo inzaghi. Ha segnato 130 gol col toro, sia a che b, contro juve e milan. Sono fatti. E' un romario pu´pallido

eltopo1971 ha detto...

se stasera balotelli a nemmeno 21 anni si ritirasse dal calcio avrebbe comunque avuto una carriera che di natale se la sogna a 33..

francesco74 ha detto...

"Pan non si può di fronte a infinite partite di Di Nat. da campione"
BOOOOOOOOMMM!!!!!!!!!!

Forse Marco ha tralasciato la critica più importante: Il più forte del decennio nei suoi primi 7campionati di serie A aveva fatto la bellezza di 73 gol (?) alla strabiliante media di 10,4 gol a campionato...Cioè non solo gol poco pesanti, ma pure pochi!
Cioè in un decennio Di Natale ha fatto 2 campionati (DUEEEE!!) ad alto livello e parliamo di infinite partite da campione?
Allora visto che Dane ci chiede chi nell'ultimo decennio tra gli italiani è stato più forte di Di Natale io dico (considerando che hanno giocato più campionati ad alto livello, che hanno segnato gol più pesanti ecc. ecc.): Totti, Del Piero, Toni, Inzaghi, Vieri, Gilardino e per me se la gioca con Di Vaio.
Se parliamo di attaccante più forte degli ultimi due anni invece, magari non sono daccordo, ma possiamo discuterne....

MB ha detto...

Un chiarimento sulla squalifica di Ibrahimovic: ieri ho sentito che era già diffidato, è così? In tal caso come funziona, resta diffidato quando tornerà tra tre giornate o la diffida è stata "assorbita" dalla squalifica?
Seconda cosa, per i malignatori del bel giuoco del Barcellona tipo Dane:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Liga/14-03-2011/doping-real-contro-barca-80486990833.shtml

And86 ha detto...

http://www.express.co.uk/posts/view/234238/Arrivederci-Mario-Balotelli

"Balotelli has exhausted the patience of many of the City staff"

strano!

lorenzozanirato ha detto...

Dane dixit: "Secondo me in discussione non è la valutazione di Di Natale ma il fatto che l'argomento è affrontato nella maniera sbagliata. Marcopress ha dato una valutazione con classifica e posizione a Di Natale, si controbatta con altri nomi e numeri, attaccarsi alla squadra in cui milita o il fatto che il calcio italiano sia scadente non ha senso."


Benissimo, si parla di decennio quindi numeri alla mano viene dopo Totti, Del Piero e Gilardino. Mi si dira' che i numeri non sono tutto e io sono il primo a dirlo quindi: peso internazionale viene dopo Del Piero, Inzaghi e Toni. Eh ma non ne avuto le possibilita'.. BALLE quando le ha avute e' stato penoso e/o non decisivo.
Questo non ha vinto ne' fatto vincere niente a nessuno; ha solo segnato un buon numero di gol in un campionato miserrimo come quello italiano degli ultimi due anni. Quando giocava ad Empoli o prima dell'anno scorso e segnava si' e no 10 gol a stagione la sua valutazione di "miglior attaccante del decennio" valeva ancora ? Quando Inzaghi segnava la doppietta in finale di Champions, Del Piero, Totti, Toni, Gilardino segnavano e vincevano un mondiale il "miglior attaccante italiano del decennio" dov'era ? Pero' so dov'era quando si giocava l'Europeo 2008 o i Mondiali 2010...o quando alle caramelle contro il Werder, il Werder rispondeva coi torroni di Diego..

Quoto quanto detto poco piu' su: se Mario Balotelli lascia il calcio oggi ha fatto immensamente di piu' di quanto ha fatto Di Natale in tutta la sua carriera da quando era pulcino fino a quando giochera' a calcetto con gli amici il giovedi' a 48 anni. E per inciso ha fatto meno di Cassano nel decennio. E lo dice uno che di Cassano e Balotelli e' tutto fuorche' un estimatore.

Quindi se mi si dice : Antonio Di Natale e' stato il bomber italiano piu' prolifico degli ultimi due anni, non ci sono prove per controbattere, se mi si dice "Toto' Di Natale e' l'attaccante italiano piu' forte del decennio" e non mi si portano dati a supporto se non quelli "dispensa caramelle ogni domenica su ogni stadio" (ma chi ?) o "stop di suola" (che in quanto a tecnica Cassano gli da' 6 Vigorelli di distacco) allora propendo per la presa per il culo da parte dell'utente marcopress a tutto Indiscreto.

Cordialmente.

francesco74 ha detto...

Ma infatti alla fine il problema principale è questo: si può dire di uno che è il miglior attaccante del decennio perchè ha fatto bene (benissimo) le ultime 2 stagioni saltando a piè pari le prime 8, cioè quelle che tecnicamente erano di valore indiscutibilmente più elevato? La risposta è semplice ed è NO

lorenzozanirato ha detto...

bene (benissimo) limitatamente (e molto) alla Serie A odierna. E basta.

paperogha ha detto...

Il Palazzo da per l'ennesima volta una mano al Milan.
Seppur in uno stato di forma palesemente basso, Allegri non avrebbe mai avuto il coraggiodi lasciare fuori Ibra.

I ricorsi storici ci dicono poi, che quando Ibra in versione bianconera saltò il big match di San Siro per una squalifica simile, la Juve vinse partita e scudetto. Mi stupisco che lo scaramantico Galliani abbia presentato ricorso

michelroj ha detto...

"dispensa caramelle ogni domenica su ogni stadio" (ma chi ?) o "stop di suola" (che in quanto a tecnica Cassano gli da' 6 Vigorelli di distacco)
Cissiboy, anch'io credo che Di Natale abbia fallito malamente le poche occasioni importanti che gli sono capitate, ma credo fermamente che possa giocarsela con Cassano, anche lui pietoso nei momenti clou (nazionale e coppe europee), e incisivo solo in campionato con Samp e Roma, proprio come Totò. Poi, in quanto a tecnica, guarda un po' come è strano il mondo, ho sempre pensato che sia Di Natale a dare vari Vigorelli di distacco agli altri attaccanti coevi. In questi ultimi anni faccio fatica a trovare un giocatore italiano più bello da vedere di Di Natale, poi lo so, parliamo di calcio e non di ginnastica artistica e la bellezza serve a poco: in nazionale, per esempio, darei ancora qualche chance al "grezzo" Cassano, ma lascerei una volta per tutte a casa l'elegante e armonioso Di Natale.

eltopo1971 ha detto...

cassano bene o male in vita sua ha indossato (fino ad ora) le maglie di roma milan e real madrid..

poi, fallito o no, resta il fatto che qualcuno ce lo ha chiamato in quelle squadre..

sarà meglio di uno per il quale il massimo della vita è stata udine?..

cuginostivi ha detto...

Mazzarri l'avrei visto benissimo nella juve moggiana, mi ricorda come sympathy il lippone prima maniera (che simpatici questi toscanacci eh?!) adesso al massimo lo vedrei caporedattore di tuttosport.

cydella ha detto...

@eltopo: "poi, fallito o no, resta il fatto che qualcuno ce lo ha chiamato in quelle squadre..

sarà meglio di uno per il quale il massimo della vita è stata udine?"...

no!!! E' tutto casuale o al massimo una questione di procuratori. Te l'hanno già detto che "se fino a 30 anni ha giocato..." non è una regola, ma la regola sono i 2 casi contrari. Inzaghi ha giocato la finale di champions perché girava per caso nel parcheggio a Atene e l'hanno chiamato in campo.

Un gobbo ha detto...

Cydella
non hai capito proprio un cazzo di quello che volevo dire ieri

Pazienza

eltopo1971 ha detto...

cydella

guarda caso si stanno adoperando per riscrivere il principio di indeterminazione di Heisenberg applicato al acalcio dopo il triplete..

vedrai che il passo successivo sarà la casualità delle vittorie..

Krug ha detto...

Dai Cydella, andiamo, Adriano è stato chiamato a Roma perchè era un giocatore da Roma o semplicente perchè in un passato più o meno recente era un giocatore di un certo livello? Batistuta è andato all'Inter perchè si chiamava Batistuta o perchè era AL MOMENTO DEL PASSAGGIO IN NERAZZURRO un signor giocatore? Non so, secondo me voi sopravvalutate troppo le capacità dei direttori sportivi italiani: Tim Parks in "Questa pazza fede" racconta che un osservatore del Verona aveva segnalato un giocatore di serie C e Pastorello, allora presidente, aveva inviato il proprio barbiere o qualcuno di simile ad osservarlo per poi perfezionare l'acquisto e questi aveva bocciato il giovane, piuttosto alto, come troppo legnoso: quel giocatore si chiamava Luca Toni e l'osservatore sacramentava che uno di 16 anni alto un metro e novanta era ovvio che potesse essere legnoso e che magari le cose da osservare erano altre, più che l'agilità...

Dopodichè se uno dei top team italiani preferisce comprare Rivaldo, Ronaldinho e Beckam nella fase terminale della propria carriera piuttosto che rischiare l'acquisto di qualche giovane promettente non meravigliamoci se i vari Di Natale o Milito arrivino a trent'anni giocando in provincia...

E questo al netto del valore del Di Natale o del Milito di turno

cydella ha detto...

@gobbo: la squadra in cui militi non sarà la prova provata del fatto di essere bravi o scarsi, ma una certa correlazione esiste.
Di Natale ha fatto pietà misericordiosa a mondiali e europei e infatti gioca nell'Udinese. Mi sembra lineare.

chad palomino ha detto...

@ eltopo: io ritengo cassano e di natale più o meno sullo stesso piano, con la differenza che l'udinese non dà l'idea di essere un incompiuto quanto il milanista, che ha avuto bene o male molte più occasioni ad altissimo livello (mancandole quasi sempre).

inoltre, senza voler fare paragoni tra due giocatori diversi, il discorso delle maglie vestite regge fino ad un certo punto: winston bogarde, credo uno dei difensori peggiori mai visti in vita mia, per oltre un decennio giocò in ajax (quello di van gaal!), milan, barça e chelsea, ovvero 4 big europee ai vertici della champions, con rendimento costantemente dal pessimo al disastroso se si esclude il periodo ajacide, eppure questo gli permise di raggranellare anche qualche presenza con gli orange.
Lo consideriamo un grande centrale perché ben quattro top team lo ingaggiarono consecutivamente?

lorenzozanirato ha detto...

@Chad: infatti se qualcuno ti dicesse : "Bogarde e' il piu' forte difensore olandese del decennio" ti faresti una bella risata..
Ma metti che ci sia qualcuno che lo dice..

axel shut ha detto...

@Krug: Luca Toni però fino ai 26 anni (e a Palermo) fu abbastanza penoso come giocatore poi è maturato tutto in una volta ma non possiamo imputare come colpa alle strisciate quella di non aver comprato Toni a 20 anni (che al Brescia aveva i numeri di Caracciolo e si giocava il posto con Igli Tare)

eltopo1971 ha detto...

"io ritengo cassano e di natale più o meno sullo stesso piano,"

tu.

invece il milan per rinforzarsi e vincere lo scudetto tra i due ha preso il primo..

Krug ha detto...

Axel perfetto: in primis un giocatore può maturare anche più tardi, quindi il dire "Eh ma fino a 25 anni dov'era" lascia il tempo che trova, in secundis il mio era un esempio ad illustrare come funziona l'italico calcio; che poi la società in questione non era una strisciata ma l'Hellas Verona... Che magari qualche soldo su un giovane fisicamente prestante che faccia a sportellate magari poteva anche spenderlo...

P.S. Toni a 21 anni segnò 15 goal in C1 e a 22 ne segnò altrettanti in B; certo a confronto di Pelè, Messi o (forse) Balotelli era disastroso però magari qualcosina poteva far intuire ad un occhio esperto...

Krug ha detto...

"Di Natale ha fatto pietà misericordiosa a mondiali e europei "
Quindi Mancini 36 presenze e 4 goals in Nazionale era un sopravvalutato?

paperogha ha detto...

Per fare una battuta El Topo, il Milan prese Ricardo Oliveira pensando di aver sostituito degnamente Shevchenko :-)

Le cappelle si fanno mica no, magari Di Natale sarebbe stato più funzionale a questo Milan piuttosto che Cassano. Solo che Cassano è venuuto gratis e per Di Natale ci sarebbero voluti dei bei soldini. Mi sento di dire che in questo caso il fatto che Galliani abbia scelto uno piuttosto che l'altro non sia solamente legato a valutazioni tecniche

eltopo1971 ha detto...

krug

al di là della nazionale mancini ha vinto campionati e coppe con sampdoria e lazio mi pare...

ma davvero bisogna evidenziare certe differenze ovvie tra top player e chi ha speso carriere in provincia?

Krug ha detto...

El topo io non sto dicendo che Di Natale è un top player ma semplicemente che mi sembra ASSURDO portare come prova del suo non eccelso livello il fatto che abbia toppato in Nazionale ad un Europeo e ad un Mondiale: ho anch'io dei dubbi che Di Natale, in un'altra realtà ben più esigente e competitiva avrebbe lo stesso rendimento che ha nell'Udinese ma non mi si può venire a portare come prova che abbia toppato in un Mondiale dove tutta la Nazionale ha fatto immensamente cagare...

chad palomino ha detto...

@eltopo: forse ha influito anche il fatto che il supermercato garrone aveva messo cassano nel magazzino e lo regalava al primo che l'avesse chiesto, mentre di natale era incollato con il superattack allo scaffale dell'alimentari pozzo, che oltretutto è noto nel quartiere per essere a buon mercato...
a queste condizioni anch'io sarei andato su fantantonio senza pensarci, considerando che è pure più giovane.

Dane ha detto...

"@Chad: infatti se qualcuno ti dicesse : "Bogarde e' il piu' forte difensore olandese del decennio" ti faresti una bella risata.."

E la risata te la faresti anche se qualcuno ti dicesse "se Bogarde ha giocato in 4 top club un motivo ci sarà!"?!...e qualcuno che lo direbbe secondo me c'è..
Perchè l'errore non è la valutazione su Di Natale (che io ritengo generalmente sottovalutato, ma simpaticamente sopravvalutato da Marcorpress) ma il metodo, perchè se posponiamo Di Natale a Del Piero è un conto ma questo fantasmagorico Cassano a parte il "teorico potenziale" cos'ha mostrato ad alto livello?! Vedremo al derby...
Sulle squadre in cui si è giocato fino ad una certa età poi mi viene in mente Baggio: debuttato giovanissimo in serie C col Vicenza viene portato in serie A dalla Fiorentina. Sinceramente, oggi quante squadre di serie A porterebbero in A un diciottenne di serie C?! Al di là della bravura (è evidente che Di Natale non sia Baggio) e dei casi specifici (non amo Toni, ma il suo caso citato da Krug è esemplare), oggi se ti metti in luce nella primavera di una squadra di A puoi arrivare in A, se esci dalla primavera di una squadra di C per arrivare in A ti devi fare tutta la trafila di promozioni (se adesso arriva il cretino che mi dice "ma se gioca nella primavera di una squadra di A invece che di C un motivo ci sarà" vi racconto una storiella divertente...). Poi arrivi in serie A magri a 26 anni e ti senti dire che "se hai giocato fin'ora in B un motivo ci sarà". Mi pare ben diverso il caso degli Amauri che in serie A ci giocano dai 22 ai 28 anni e fino alla stagione "di culo" (quasi trentenni) segnano 7 gol all'anno (se Di Natale è uno di questi si porti questa come base per le proprie argomentazioni e la si chiuda lì).
Nessuno mi toglie dalla testa che se Cassano avesse esordito col Bari in C invece che contro l'Inter avrebbe molta meno rendita di cui vivere e magari non avrebbe ancora a 28 anni tutte quelle occasioni negate a Di Natale e a tanti altri (ah, Eltopo: Cassano è arrivato al Milan perchè a parametro zero: a parti invertite magari prendevano veramente Di Natale, peraltro trattato due anni fa...).
Questo è un discorso teorico ovviamente, non legato al caso specifico Di Natale sulla cui valutazione mi sono già espresso. Per il resto la discussione mi appare stucchevole, soprattutto per le teorie assurde con cui viene portata avanti, si citano "casi d'eccezione" quando eccezioni non sono, ci si attacca alla storia quando proprio la storia dice il contrario, etc...
Insomma, la valutazione su Di Natale l'abbiam ottenuta, evitiamo di attaccarci ai cornicioni dei muri della retorica, altrimenti fra un po' viene fuori che Luther Blisset è meglio di Abel Balbo.....

cydella ha detto...

@krug: Di Natale ha giocato in champions, europei e mondiali e ha fatto pena. Il suo l'ha dimostrato. I 10 anni di campionato spettacolare sono alla fine 2 (gli ultimi 2 al livello attuale) e in uno dei 2 ha rischiato di condurre l'Udinese in B.
Non è solo un discorso di 2 tornei, quindi.

eltopo1971 ha detto...

ma davvero stiamo azzerando le differenze tra chi un'impresa di un certo rilievo la compie o comunque vi partecipa e chi non l'ha mai fatta, nemmeno di striscio, ma "chissà, forse anche lui avrebbe potuto se.."..

sono basito..

paperogha ha detto...

più che altro, ditemi chi è il procuratore di Bogarde che magari un posto al Chievo per questa stagione me lo trova :-))))

paperogha ha detto...

Cassano ha avuto le occasioni e le ha buttate nel cesso.
Quindi, quanto meno lui, ha dimostrato di essere più scarso di Di Natale che avra giocato sempre in provincia per limiti caratteriali ma che in carriera ha fatto alla fine, le stesse cose del barese.

MB ha detto...

Oltre a Bogarde, prendete l'esempio più recente di Quaresma: dopo aver esordito nello Sporting ha giocato in Barcellona, Porto, Inter e Chelsea e ha collezionato diverse presenze in nazionale, ma questo non toglie che sia una ciofeca spaziale.
State cercando di contraddire la tesi del "se non ha mai giocato in una grande non sarà così bravo" invertendo spiegazione ed effetto (se uno ha giocato in una o più grandi allora dev'essere per forza bravo). Facile, ma non è questo il punto. Il concetto invece è che di solito le grandi squadre si accaparrano i grandi giocatori e Di Natale fino all'anno scorso è rimasto escluso da questo meccanismo di cooptazione all'insù. Perchè? Forse perchè è sempre stato un discreto attaccante ma non prolificissimo, come dimostra la sua media di 10-12 gol a stagione prima dell'anno scorso. Altri suoi compagni di squadra e di reparto sono stati richiesti e venduti (Iaquinta, Quagliarella, Di Michele) e qualcosa hanno dimostrato altrove.

axel shut ha detto...

quindi il dire "Eh ma fino a 25 anni dov'era" lascia il tempo che trova

infatti lo diciamo per uno che ne ha 33

Toni: se nel 2002 qui a Brescia avessi detto "questo tra 4 anni è il centravanti campione del mondo" avrebbero chiamato la neurodeliri (e pure con qualche ragione, perché nel 98 Guivarc'h era campione del mondo e Ronaldo no)
quando lui ha 20 anni l'Inter prende Ronaldo (e a 22 Bobo Vieri), se parliamo di strisciate (e tu per primo hai fatto l'esempio del Milan) parliamo di squadre che non hanno tempo per far crescere i giovani (infatti il Milan negli stessi anni prende Bierhoff e Shevchenko), anche perché il pubblico di una grande il giovane lo aspetta per 2 mesi al massimo poi si parte coi fischi preventivi (guarda Coutinho quest'anno)

Dane ha detto...

"@krug: Di Natale ha giocato in champions, europei e mondiali e ha fatto pena. Il suo l'ha dimostrato. I 10 anni di campionato spettacolare sono alla fine 2 (gli ultimi 2 al livello attuale) e in uno dei 2 ha rischiato di condurre l'Udinese in B.
Non è solo un discorso di 2 tornei, quindi."

Oh, e allora vedete che gli elementi per un'analisi ci sono?! Quindi perchè attaccarsi alle squadre in cui ha giocato?!...ma siamo ancora qua a parlarne?!...

Krug ha detto...

Cioè per voi 8 partite con l'Udinese in un girone con Barcellona, Werder e Panathinaikos e 3 goal (tutti alla diretta concorrente, cioè il Werder) sono un fallimento?

Mi spiegate cosa avrebbe dovuto fare per non fare una Champions non fallimentare?

Ragazzi ribadisco, la sentenza mi sta bene è sulle prove che state portando nutro qualche dubbio...

cydella ha detto...

@krug: e sulle prove che dimostrano che sui 10 anni è stato il migliore attacante italiano dopo Totti vogliamo parlarne?

Allora perché Iaquinta è un pippa conclamata, se ha segnato più di Di Natale in champions? Allora è il miglio centravanti del decennio.

Krug ha detto...

Cydella io veramente ieri avrei scritto "A mio modo di vedere il fatto che Di Natale non sia andato in una grande squadra è perchè fino a tre quattro anni fa' non si era particolarmente messo in mostra"...

Che ve devo dì...

paperogha ha detto...

Iaquinta ha giocato alla Juve, squadra che qualche partita di Champion's in più dell'Udinese la gioca.
Di Natale non è il secondo attaccante italiano più forte degli ultimi anni, ma nella mia squadra, se devo scegliere tra lui e Iaquinta, mi prendo lui.

axel shut ha detto...

@Dane: ma quelle cose Cydella le ha scritte ancora domenica alle 17.16 ("in 7 anni di Udinese ne ha fatti 108, ma ha iniziato a segnare tanto negli ultimi 3-4 anni") e io stesso la sera postavo le cifre fantasmagoriche di 8 anni di quel decennio fenomenale
se poi non leggete non è colpa nostra :-D

Panjisao ha detto...

@ Dane

(se adesso arriva il cretino che mi dice "ma se gioca nella primavera di una squadra di A invece che di C un motivo ci sarà" vi racconto una storiella divertente...).

ma se gioca nella primavera di una squadra di A invece che di C un motivo ci sarà.

p.s.: non son cretino e non lo penso, però voglio sentire la storiella... :-DDD

pierocic ha detto...

a mio parere ci si è fossilizzati e radicalizzati sulle proprie opinioni.
pensiamo che il mondo del calcio sia totalmente causalistico quando invece è anche (non solo) casualistico.

essere forti è condizione necessaria per arrivare a giocare nel barcellona o nell'inter del triplete ma non è condizione sufficiente.

questo è vero in tutti i mondi, per far carriera devi essere bravo, ma non basta.
il mondo è pieno di musicisti di estremo talento che per un motivo o per l'altro rimangono in periferia, di chimici geniali che rimangono confinati in un laboratorio secondario etc etc.
quindi non vedo perchè non dovrebbe accadere in un gioco, tanto più in un gioco che già di per se' è molto più guidato da episodi come il calcio.

di natale OGGI (non nell'ultimo decennio) è sicuramente il più forte attaccante italiano
è maturato tardi, ok... capita. ha perso qualche treno, forse... per colpe sue, per colpe di altri o semplicemente per caso

io ho in mente un altro giocatore FORTISSIMO a mio parere che è rimasto di fatto a giocare in provincia pur avendo un potenziale enorme: parlo di miccoli, secondo me superiore e di molto a di natale ed a molti di quelli citati nel decennio... e lui probabilmente per causa d'altri....

cydella ha detto...

@pierocic: "pensiamo che il mondo del calcio sia totalmente causalistico quando invece è anche (non solo) casualistico"...

il problema è che la sfiga si applica solo ai proprio preferiti, mentre per quelli degli altri le cose sono solo meritate.

pierocic ha detto...

cydella: io sono sempre stato della scuola "homo faber fortunae suae"... ma non possiamo pensare che sia sempre cosi' e tanto più nel calcio... forse in realtà è più vero "homo faber Sfortunae suae".
ossia se perdi le occasioni, è spesso colpa tua... ma non tutte le occasioni si presentano a tutti.... se invece pensiamo che tutto sia eguale per tutti.... vabbè... incartiamo la cioccolata

eltopo1971 ha detto...

io non discuto che di natale forse sia meglio di ciò che la sua relativamente modesta carriera dica..

ma che uno che invece certi traguardi li ha raggiunti si debba vedere accostato a lui (lui per dire uno che non li ha raggiunti), sì che lo discuto..


magari vinco mondiali e champions ma poi le storia mi ricorderà alla stregua di un di natale?..
eh, no, non ci sto..

chad palomino ha detto...

@ eltopo: ma cassano finora campionati e champions non li ha vinti (se non una liga da comprimario)... il nocciolo del discorso stà tutto qui... io penso che il barese avrebbe avuto tutto per essere un grandissimo però, per colpe essenzialmente sue, non ha lasciato tracce tangibili ad altissimo livello. poi ha 28 anni ed è in tempo a farmi ricredere, ma fin quando non succederà per conto mio resterà uno che alla samp fa il ras e al real fa tribuna.
allo stesso modo di natale, pur essendo uno dei migliori attaccanti italici al momento, è uno a cui è sempre mancata l'affermazione sui palcoscenici importanti per essere considerato un campione.

cydella ha detto...

@chad: ma infatti nessuno dice che Cassano è il miglior italiano del decennio dietro a Totti.

chad palomino ha detto...

neppure io... però qua sembra che paragonare il livello di cassano e di natale sia un'eresia... per me giocano nella stessa categoria, pur con carriere diverse e probabilmente con potenzialità diverse.

Leo ha detto...

Tanto per cambiare argomento oggi sulla Gazza c'era un bell'articolo sull'Uruguay... Secondo voi, aparte giocare tutti a calcio, come può un paese di tre milioni di abitanti (quanto l'area di Roma), produrre così tanti calciatori di alto livello lungo tutto il corso della sua storia e resistere anche nel calcio di oggi, dove si sono squagliate nazionali di paesi di grandi tradizioni come Ungheria, Austria, ecc?

cydella ha detto...

@chad: la differenza è che Cassano è a questo livello da quando ha 18 anni e allora tutti pensa(va)no che abbia margini di miglioramento, mentre Di Natale è così da 2 anni.

Arthur ha detto...

Quoto e straquoto il discorso di pierocic.Riguardo il rendimento di Di Natale se si dice che gioca bene solo da due anni a questa parte vuol dire che si sta leggendo solo la classifica cannonieri e le partite non le vediamo.
Di Natale gioca su questi livelli da circa 4 anni,negli ultimi 2 anni lo hanno solo avvicinato di più alla porta e si è scoperto che è anche un ottimo realizzatore,un po' ciò che è successo a Cavani quest'anno.
Quindi secondo questa tesi,Cavani seconde punta nel palermo è una pippa,Cavani ala alla Del Vecchio in nazionale è una pippa ma Cavani prima punta nel napoli è un giocatore da pallone d'oro....se questi sono i criteri di valutazione di un attaccante allora siamo messi male....

Dane ha detto...

@Pierocic: semplicemente perfetto!...

@Arthur: ineccepibile...

@Axel: io leggo eccome, ma se certe cose son già state scritte perchè insistere sulla minchiata delle squadre in cui si è giocato?!.....Stromberg non valeva tanto meno di Vinicio Verza, eh?!....

@Cydella: Massaro se non lo inventavano attaccante a 28 anni finiva per restare un giocatore anonimo, Zidane fino a 24 anni era il Morfeo di Francia......non ci sono leggi scientifiche sull'evoluzione di un giocatore.....al massimo si può dire che il Di Natale di oggi è lo stesso di 10 anni fa solo che varie componenti contribuiscono oggi a metterlo più in luce che in passato...

@Leo: bèh, resistere è una parola grossa, visto che da anni l'Uruguay era sparito dal grande calcio..... :-P
Per il resto anche il numero di abitanti dell'Argentina dovrebbe far pensare, alla fine la motivazione sta solo nella cultura sportiva di un paese e nella relativa tradizione e pratica. Casi come Ungheria e Australia hanno motivazioni sociali differenti, un po' come l'Italia che potrebbe sdraiare il mondo ma poi entri in uno spogliatoio categoria allievi o parli coi genitori e capisci che è già tanto se non fanno tutti la fine di Adriano: parliamoci chiaro, Cassano e Balotelli non sono pazzi isolati.....

@Panjisao: due ragazzi che giocavano con me, seguiti tutti e due dalle stesse due squadre. Una giocava in serie A ed una in serie C. Dovendo scegliere uno scelse la squadra di C perchè più vicina a casa ("tanto faccio sempre in tempo a cercare una squadra più importante più avanti...") e l'altro (un po' più bravo) la squadra di A ("4 anni di giovanili e sono ad un passo col grande calcio..."). Bene, la squadra di A per varie vicissitudini sprofondò in C, l'altra dalla C in 4 anni arrivò alle coppe europee. Il ragazzo più bravo faticò ad emergere dalla C arrivando a carriera inoltrata alla serie B, l'altro si trovò da un giorno all'altro a passare dal campionato primavera all'esordio per (pochi minuti di recupero per perder tempo e portare a casa il risultato) in Coppa delle Coppe.
Anche il secondo poi si assestò su una carriera in B, dove il suo rendimento e il suo score era più o meno pari all'altro ma sempre in squadre da metà classifica in sù, mentre l'altro era sempre in squadre di metà classifica. La differenza?! Sarebbe bastato sfogliare i due siti personali per rendersene conto, d'altra parte uno dei due aveva un procuratore che poteva presentarsi in sede e dire qualcosa del tipo "se a 18 anni ha esordito in Coppa delle Coppe un motivo ci sarà...".
Caso particolare ma esempi simili ce n'è a centinaia, come suggeriva Pierocic lo schema "Slinding Doors" esiste anche nel calcio (il caso "Gea" non è mai stato capito fino in fondo...), poi è chiaro che Baggio e Inzaghi non ne risentono.....

p.s.: tra l'altro il calcio assomiglia sempre di più a tutti gli altri ambiti: avete seguito l'ultimo Viareggio?! Pieno di interviste all'ex-calciatore di turno presente in tribuna per seguire il figlio in campo. Fra un po' fare il calciatore sarà come fare il notaio, e ai provini non ti chiederanno più "dove hai giocato?!" come ai miei tempi ma ti chiederanno "di chi sei figlio?!".....

chad palomino ha detto...

@ cyd: di natale è qualche anno che gioca su buoni livelli, solo che negli ultimi 3-4 anni è cresciuto ulteriormente e questo, aggiunto alla caduta verticale del livello della serie a, lo ha portato a diventare un top player in italia.
cassano è a questi livelli da 10 anni, ma finora ha spostato veramente solo nelle squadre medie, mentre nelle grandi e in nazionale ha fatto la comparsa, esattamente quello che, a ragione, si imputa all'udinese... poi se parliamo delle potenzialità (non espresse, o espresse malamente perlomeno) di fantantonio è un discorso diverso... in fin dei conti, come ho già detto, anche bogarde, lui sì scarsissimo, è stato per un decennio in grandi squadre.

cydella ha detto...

@dane: "lo schema "Slinding Doors" esiste anche nel calcio, poi è chiaro che Baggio e Inzaghi non ne risentono"...

e appunto, il presunto migliore attaccante italiano degli ultimi 10 anni dovrebbe risentire delle Sliding Doors? Già per il fatto di tirare in ballo le Sliding Doos, vuol dire che non è il migliore, ma uno del gruppone dei buoni giocatori.

Dane ha detto...

Cydella, ma che dici?! Le slinding Doors sono valse per Zico (no, dico: ZICO!!!...): perchè io il malato di mente che mi disse "se la Juve ha scelto Platini mentre Zico è finito all'Udinese un motivo ci sarà" me lo son beccato, e pure più di una volta!
Ma poi cosa c'entra, a livello teorico (cioè senza riferimenti a Di Natale in particolare), se fuoriclasse non c'è n'è il migliore può benissimo far parte del gruppone, perchè no?! Del gruppone faceva parte anche il citato Massaro, uno che oggi sarebbe il miglior attaccante italiano col secondo all'orizzonte.
Continuate a far confusione perchè mischiate il titolo di "secondo miglior giocatore etc., etc." col titolo di "grande giocatore": quando Weah era "il miglior attaccante liberiano del decennio" il secondo era un pippone. Il che non gli impediva di essere "il secondo miglior attaccante liberiano del decennio".
Come ha detto Krug sulla sentenza siamo d'accordo ma le prove portate fanno ridere, e questo perchè come dice Pierocic ci si arrocca sulle proprie posizioni difendendole come dice Marcopress coi "sorrisini" (di compatimento).
Per il resto ti ha risposto benissimo Chad, quindi la chiudo qua perchè fra un po' in sto tribunale mi toccherà sentire qualche avvocato dell'accusa declamare che Di Natale non può essere il secondo miglior attaccante del decennio perchè parla con l'accento da terrone.....

axel shut ha detto...

@Dane: a parte che talmente tante persone hanno scritto di sto argomento che ci sta di attribuire agli uni cose dette da altri, faccio un esempio che ho in punta di tastiera da domenica (e che spiega perché io parlo di pallone più leggero a Udine)
Gilardino ai tempi del Parma contro l'Inter si inventò dal nulla un gol in rovesciata (marcato da Cordoba ok ma non è colpa sua)
in 3 anni di Milan una giocata simile non l'ha non solo mai provata ma neppure mai pensata
perché? nel trasferimento ha forse perso la tecnica di base? no, è che a Parma sei più libero anche mentalmente di provare una giocata simile (che se va male non succede niente), con la maglia di una grande no
a Milano hanno fischiato Ronaldo, Ibrahimovic, dicono anche Matthaus (io non c'ero), hai idea di cosa fanno a Gilardino che il giorno dopo Milan-Liverpool 2-1 manda il babbo a lamentarsi in società? chiamale palle, cojones, tenuta mentale, quello ti serve quando giochi per un qualunque trofeo (e Maradona e Riva pur giocando nelle piccole a livello di club guarda caso qualcosa hanno portato a casa)
ecco perché le infinite caramelle mostrate da Di Natale a Udine varranno sempre meno degli 11 gol di Weah in un campionato

eltopo1971 ha detto...

"il rendimento di Di Natale se si dice che gioca bene solo da due anni a questa parte vuol dire che si sta leggendo solo la classifica cannonieri e le partite non le vediamo."

mi perdonerai, ma talvolta ho avuto di meglio da fare che guardarmi l'udinese..

ecco un'altro spiacevole effetto collaterale che comporta la provincia:
non ti caga nessuno..

Arthur ha detto...

"ecco un'altro spiacevole effetto collaterale che comporta la provincia:
non ti caga nessuno.."

Quindi Milito in fondo è come Biabiany,entrambi provenivano dalla provincia.... :-P

eltopo1971 ha detto...

arthur

certo che lo era..
infatti in molti qua nutrivamo riserve su di lui..

riserve che ha provveduto abbondantemente a zittire..

ma lui lo ha fatto..

non "chissà se lo avrebbe fatto se ne evesse avuto l'occasione"..

Dane ha detto...

"faccio un esempio che ho in punta di tastiera da domenica (e che spiega perché io parlo di pallone più leggero a Udine)"

Axel, non hai bisogno di fare nessun esempio perchè ho capito benissimo il concetto (io ho sempre fatto l'esempio di Rui Costa). A patto di non prenderla come una legge scientifica universale, altrimenti si arriva a dire che Maradona, Dunga, Zico e Riva giocavano bene perchè a Napoli, Firenze, Udine e Cagliari il pallone è più leggero.....

"ecco un'altro spiacevole effetto collaterale che comporta la provincia:
non ti caga nessuno.."

Che è quello che stiamo dicendo noi......

"non "chissà se lo avrebbe fatto se ne evesse avuto l'occasione".."

Ma stikazzi, quello era proprio il discorso che facevo io, perchè il valore di un giocatore può essere inficiato dlala vetrina ma nache no. Dipende da caso e caso e on ci sono leggi universali. Poi poche palle, altro che riserve: era stato bocciato in partenza, fin quando squillarono i citofoni......

eltopo1971 ha detto...

dane

bocciato no, ma (almeno io) credevo fosse una riserva alla crespo/cruz..

marcopress ha detto...

El Topo, se non hai mai visto giocare Di Natale potevi dirlo subito, evitavo di concentrarmi sulle vaccate del non visto.
Ma le migliori, in realtà, sono del fenomeno Cissiboy.
Quando Del Piero, Totti, Toni, Gilardino segnavano e vincevano un mondiale
eh sì, i palloni d'oro del mondiale 2006.
...o quando alle caramelle contro il Werder, il Werder rispondeva coi torroni di Diego..
Diego giocava nel Porto. Chi prendiamo per il culo adesso?
Comunque se non avete visto almeno 15 partite di Di Natale, meglio se scrivete di Balotelli.
Quanto alle 6 piste di Cassano su Di Natale, per rinsavire ne bastano 3. In media.

marcopress ha detto...

ma cioè tutto sto casino e non sapete di chi si parla?? El topoooooooooo

marcopress ha detto...

ma cioè tutto sto casino e non sapete di chi si parla?? El topoooooooooo

cuginostivi ha detto...

Sull'argomento Di Natale Onan vi fa una pippa eh?
Visto che non temete di rimaner ciechi ve la butto li':"Lionel Messi è sulla strada per diventare il miglior calciatore della storia": lo ha detto oggi il ct della Nazionale argentina, Sergio Batista.
Buon divertimento.

marcopress ha detto...

Nessun dubbio. Proprio nessuno. Ma forse, visto il metro, Cissiboy pretenderà un mondiale alla Schillaci.

axel shut ha detto...

@Dane: ma infatti non la prendiamo per una legge universale e il discorso era già uscito nelle scorse settimane, senza il limite degli stranieri Dunga invece che a Firenze e Pisa veniva a giocare all'Inter nel 90 come sostituto di Matteoli (invece è arrivato Paolo Stringara)

cydella ha detto...

@dane: "Dipende da caso e caso e on ci sono leggi universali"...

si, certo. Non c'è una linea guida secondo la quale uno al livello dove merita, ma dipende da caso a cao. Come no.

Dane ha detto...

@Axel: per evitare equivoci ti ha risposto subito Cydella...

@Cydella: "dipende da caso e caso" non significa "dipende dal caso". Poi è ovvio che tu sei il lanciatore di biglie del finale di "Men in black" e quindi fatichi ad accettarlo...

axel shut ha detto...

giusto, io non la prendo per una legge universale, ognuno deve parlare solo per sè

P.S.: mannaggia mi aveva fatto pensare a quel mercato di rafforzamento fatto da Stringara, Fausto Pizzi e Maurizio Iorio

eltopo1971 ha detto...

marcopress

ma stai dicendo?
ma secondo te mi vedo tutte le partite di tutte le squadre dei campionati di tutti gli anni?

se domani si parla di mascara secondo te mi sono visto tutti i campionati del catania?

allora non parliamo di nessuno..

toh, tanto per dirne una, l'anno scorso ero a san siro e di natale si magnò un gol da solo di fronte jcesar tipo all'85esimo e poi poco dopo il gol vittoria lo segnò l'inter..

marcopress ha detto...

non ricordo quell'occasione, ricordo il gol-caramella.
io invece tre settimane fa ero a Torino, e Eto'o, sarà stato perfino oltre l'85', si è mangiato un gol a porta vuota, proprio a porta vuota, non c'era nessuno solo l'aria. Dove solo spingerla e invece pum in curva. Pensa che scarso Eto'o se guardiamo solo novantesimo minuto.

eltopo1971 ha detto...

marcopress

che vuoi che ti dica, noi compriamo eto'o e vinciamo la champions, voi per l'anno prossimo continuate a saccheggiare l'udinese..

marcopress ha detto...

argomento fuori tema. E in ogni caso incompleto: più che Eto'o, da santificare è Mejuto Gonzalez.

eltopo1971 ha detto...

uh, ho toccato un nervetto scoperto, eh?..

:D

francesco74 ha detto...

Ahiahiahiahia Axel hai toppato!
Vado a memoria senza guardare Wikipedia (e quindi spero di non toppare anch'io...)
Iorio era già nell'Inter dei record (anche se credo nessuno lo ricordi), Pizzi invece arrivò nell'estate del 90 e fu determinante nella vittoria UEFA 90-91. Stringara... Già Stringara non ricordo... Forse effettivamente arrivò con Pizzi...

marcopress ha detto...

può darsi el topo, può darsi:)

francesco74 ha detto...

Aaaaaaaaaah!!!! Chiamate la neuro!!!!! Accostato Di Natale ade Eto'o!!!! Basta vi pregoooo!!!
A quando Platini era più forte di Maradona?

Marattroni ha detto...

l'inter dietro fa venire i brividi. Lucio è pazzo, ma anche Maicon a lasciar eun paio di volte un'autostrada a Ribery...Inter discretamente graziata nell'ultimo quarto d'ora di questo primo tempo.

campatelli ha detto...

Devo cambiare l'avatar...ma non trovo l'ispirazione...

campatelli ha detto...

Ah no ecco...trovato... :D

Straw61 ha detto...

ne ero convinto 15 gg fa e lo sono ancora che l'assetto migliore fosse quello dell'andata...troppi spazi per il Bayern con due punte in campo, e poi quando una si chiama Pandev...

axel shut ha detto...

goooooooooooooooool

axel shut ha detto...

@francesco: infatti sbagli :-D
Iorio arrivò nel 90 e fece una sola stagione, giocando pochissimo
completavano quel mercato gli arrivi di Fontolan e Antonio Paganin

Marattroni ha detto...

mi sono convinto che la rimonta fosse possibile quando ho letto la gufata idiota di campatelli. e van gaal decide di suicidarsi, un genio.

campatelli ha detto...

Marattroni...ho deciso di scrivere una cosa idiota ispirato dal tuo intervento...

francesco74 ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

francesco74 ha detto...

Campatelliiiii ti serve il pallottoliere per contare fino a treeeee?????

axel shut ha detto...

drinnnnnnnnnnn Campatelli
è ora di nascondersi

francesco74 ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

campatelli ha detto...

Ora escono...ma non c'è una persona sana di mente che a fine primo tempo avrebbe immaginato una cosa simile...
Un primo tempo da squadra parrocchiale...è questa la verità.

axel shut ha detto...

a Campatè ancora non l'hai capita?
come gufo fai pena
l'anno scorso le risate marzoline e sappiamo come è finita
quest'anno è da dicembre che hai messo l'avatar di Van Gaal e stasera lo cacciano!
sei un gufo sì ma al contrario :-D

francesco74 ha detto...

Primo tempo da squadra parrocchiale? Cioè 22 minuti di controllo assoluto fino alla papera di JC sono da squadra parrocchiale? Poi certo 24 minuti a veder le streghe, ma contro c'era la squadra vice campione d'Europa non il Cesena!!!

campatelli ha detto...

Axel...ma se non sapete nemmeno come avete fatto a passarlo il turno...
Stranamente a fine primo tempo,qui c'era il deserto...
Eravati cagati sotto fino al collo,poi è successo l'imponderabile...perchè imponderabile è stato.
Il mio gufaggio non c'entra nulla con il culo a tarallo che si ritrova l'Inter.

campatelli ha detto...

Francesco74,non sapete nemmeno voi come avete superato il turno dai...
Non fare il professore ora,a palline ferme...
A fine primo tempo nessuno avrebbe immaginato quanto successo e se lo neghi,sei un falso storico.

axel shut ha detto...

no no lo so benissimo come abbiamo fatto a passare il turno, si chiama regola del gol in trasferta :-DDD

Nonno ha detto...

si bon ho capito. E' merito tuo campatelli. grazie.

Arturo ha detto...

Non male per una squadra che doveva prendere 6-7 gol (stracit.). aahahahhaha

campatelli ha detto...

Il primo tempo è stato un massacro,l'inizio del secondo tempo idem,poi l'Inter ha pareggiato,il Bayern ha sbagliato il contropiede 3 contro 2 della possibile vittoria e l'Inter ha segnato il 2-3 al'87 esimo...

E parlavate del culo di Lippi...
Dai,se la rigiocano in questo modo 100 volte,99 vince il Bayern...
E' accaduto l'inverosimile.

Dane ha detto...

Posso essere maleducatamente offensivo?!... :-D

campatelli ha detto...

Arturo,tu come al solito non avevi detto niente...
E comunque,se non sono stati 6 è solo per opera divina...cazzo capisci tu...

axel shut ha detto...

dai mettiamoci tutti il pallottoliere come avatar (o Van Gaal, a scelta)

Marattroni ha detto...

hai letto una gufata nel mio primo intervento? ciao civetta

campatelli ha detto...

Dane,fai quello che credi...sali anche tu sul carro dei vincitori... :D
Volevo vedervi tutti un'ora fa ahahhahahaha
Salite salite,c'è posto.

campatelli ha detto...

Axel,puoi sfottere quanto vuoi...ma è una qualificazione presa a straculo...ma più che a straculo...
Sali sul carro e festeggia dai.

francesco74 ha detto...

Campatelli si parla del bello del calcio!
Tu pensa che dopo 20minuti invece ero sicurissimo di passarlo il turno... Al 22' avevo qualche dubbio e al 45' pensavo avremmo perso 3-1.... Ho postato pure un paio di insulti quì a Pandev e JC ma mi si è impallato il PC...
Campa il calcio, per fortuna, non è fatto di calcoli, non è matematica... E' anche cuore, passione... Sai sul 2-2 pensavo ad una discussione fatta proprio quì, a te che ti auguravi di uscire dall'Europa League.... Siete tutti matti: rinunciare a certe emozioni? E per cosa? Oggi sul 2-2 pensavo (con l'Inter eliminata) che comunque sarebbe stata una bella battaglia, da ricordare... Il finale non riuscivo neanche ad immaginarlo :-D

Baba ha detto...

Non mi ricordo chi l'avesse pubblicata, ma la foto di Van Gaal che salta era quantomeno profetica

Arturo ha detto...

No infatti, ne capisci te, ahahhahahha. Continua così, avanti de 'sto passo un inter club campatelli non te lo leva nessuno

campatelli ha detto...

"Ho postato pure un paio di insulti quì a Pandev e JC ma mi si è impallato il PC...
"

Ah...quando si dice il caso!!!
Dopo la gara tutto ok Francesco?!
Dai...fate i seri...
Festeggiare si,pungolare e fare battute va benissimo...ma non fate i professori ora perchè davvero questa gara se la rigiocano in questo modo,finisce sempre diversamente.

campatelli ha detto...

Arturo,io capisco sicuramente più di te...non è difficile capire qualcosa in più di chi è zero assoluto,però è pur sempre un inizio.

axel shut ha detto...

ma che te frega, tanto ci eliminano al prossimo turno no?
sei un grande, non cambiare mai :-D

cydella ha detto...

Partita come all'andata (anzi il Bayern poteva dilagare), ma dato che all'andata il pirla era Leonardo, allora oggi è stato geniale: ha fatto sfogare quel pollo di Van Gaal (ma non lo doveva far su senza problemi?!) e li ha colpiti in contropiede per 2 volte e goal all'87° per non lasciare tempo residuo al Bayern.

PS: con Pandev e Coutinho non solo giochi in 9, ma gli avversari in 13.

Pierfrancesco ha detto...

ma dai, gente... al terzo contropiede in dodici contro Ranocchia mandato a ramengo dal Bayern in maniera assurda, era CHIARO che sarebbe passata l'Inter. Partita vista migliaia di volte... migliaia. Un copione conosciutissimo.

Mi ci sarei giocato la casa che finiva così
hahahahahhahahahahhaa!!!

campatelli ha detto...

" e li ha colpiti in contropiede per 2 volte e goal all'87° per non lasciare tempo residuo al Bayern.

Senti a quest'altro...
Il gol all'87 è FATTO APPOSTA...
Proprio all'87 per "non lasciare spazio al recupero del Bayern"

E chi stava in panchina...Mandrake...!
Siete incredibili...

Arturo ha detto...

Quindi mi basta farmi un erudizione su pizza&fikipedia come te per schiodarmi dallo zero e arrivare al tuo livello ? Provvedo subito

Pierfrancesco ha detto...

dimenticavo la palla del 3 a 1 che balla sulla linea, rimbalza su Muller a due millimetri dalla porta e finisce sul palo... Dio mio, in quel momento dovevo trovarmi alla SNAI... cinquanta euro sulla qualificazione dell'Inter li giocavo di corsa!!!

cydella ha detto...

C'era quel somaro di Leonardo che è stato impacchettato da quel genio di Van Gaal!!!

Siamo passati perché ce la siamo giocata almeno. L'ultima volta che la Juve è andata a giocarsela? Io mi ricordo solo "sono soddisfatto perché non abbiamo preso goal"... peccato che all'andata avessero perso.

campatelli ha detto...

Tanto per iniziare potresti mettere un apostrofo tra un ed erudizione...
Prima l'italiano,poi le cose tecniche.

campatelli ha detto...

Cydella...hai sostenuto che l'Inter abbia aspettato appositamente l'87 esimo per segnare...per non dare tempo al Bayern di recuperare...
Ma come si fa a scrivere queste castronerie...
Ma baciate non so cosa per come è andata...

Dane ha detto...

“senza il limite degli stranieri Dunga invece che a Firenze e Pisa veniva a giocare all'Inter nel 90 come sostituto di Matteoli (invece è arrivato Paolo Stringara)”

Axel, ma che stai a di’?!...Dunga era il miglior metodista al mondo dopo Rijkaard, ma quale sostituto di sta cippa?!…
p.s.: no, è evidente che non vi ricordate per quale motivo Dunga rimase alla Fiorentina e non apperodò ad una big…...eh, ma le sliding doors non valgono, tanto ci son sempre tre carte da far girare.…..

“Campatelliiiii ti serve il pallottoliere per contare fino a treeeee?????”

Ma va’, fino a tre ci arriva. E da lì in poi che ha bisogno di aiuto….

“Ora escono...ma non c'è una persona sana di mente che a fine primo tempo avrebbe immaginato una cosa simile...”
Io sì…..

“Un primo tempo da squadra parrocchiale...è questa la verità.”

Forse un portiere parrocchiale, il resto si chiama DNA Champions…..

“Axel...ma se non sapete nemmeno come avete fatto a passarlo il turno...”

Lo sanno benissimo: inserendo Coutinho…..

“Stranamente a fine primo tempo,qui c'era il deserto...”

Magari uno si collega a fine partita……

“E parlavate del culo di Lippi...”

Hai ragione, quello di Van Gaal è peggio: no, dico Julio Cesar e Motta (per Mueller che andava dalla parte opposta del pallone!) che ti regalano due assist non se li immaginava nemmeno lui…

“E comunque,se non sono stati 6 è solo per opera divina...”

Con lo stesso metro è solo opera divina che siano stati due……

“Dane,fai quello che credi...sali anche tu sul carro dei vincitori... :D”

Ma senti chi parla!!! Aveva già preparato gli editoriali sull’incompetente inesperto che subisce la lezione dal maestro e invece, guarda un po’, l’allievo non supera il maestro ma se lo inchiappetta proprio!...già mi immagino le supercazzole: “vabbè, ma che colpa ne ha Leonardo se Julio Cesar regala palla a Gomez e se a Mueller gli arriva un pallone deviato per caso da Motta?!...” risposta: “se certi giocatori sbagliano la colpa è di chi li mette in campo!...”
E se certi giocatori la infilano è merito di chi li mette in campo o no?! No, perché entrato il tanto deprecato Coutinho oltre a recuperare vari palloni e fare qualche errore di imprecisione il funghetto brazileiro si produce in 4 o 5 tagli in diagonale per poi servire il compagno sulla destra che mette i difficoltà il Bayern: da una di queste azioni nasce il gol del pareggio e da altre due l’Inter va al tiro (Sneijder…).
Poi Pandev chiude la bocca a chi non ha resistito alla tentazione di postare anzitempo, che se aspettava un attimo poteva sparire fino alla prossima sconfitta nei quarti d’andata, oppure nei quarti di ritorno, oppure se l’Inter avesse passato il turno fino alla semifinale d’andata, oppure fino alla semifinale di ritorno, oppure fino alla sconfitta in finale, magari ai rigori, oppure in caso di bis nella Champions fino alla sconfitta nel Birra Moretti!......
E invece no, la golosità di voler stravincere era troppo forte, e così adesso invece che mandare in scena lo schema preferito (la scomparsa nel loculo) ci si arrocca sul catenaccio perché essendocisi esposti con una puttanata adesso tocca tappare le falle della figura di merda.
Eh sì, perché Leonardo voleva uscire dalla Champions per concentrarsi sul quarto posto Champions ma siccome è un incapace non c’è riuscito.
Vedere i soloni inzaccherare gli editoriali di scolorina non ha prezzo, per tutto il resto ci sono vaselina e crema Infasil…

cydella ha detto...

Campa, hai scritto che Van Gaal avrebbe impacchettato quel pivello di Leonardo, hai parlato di pallottolieri e altre amenità e invece l'Inter se l'è giocata e è passata (cosa secondaria) nonostante 2 papere del portiere.
Quel genio di Van Gaal, di gran lunga superiore a Leonardo, è riuscito a prendere 2 goal in contropiede sul 2-1... robe che neanche Ranieri... e sei ancora qua a parlare di non so cosa, di culo e robe simili.

francesco74 ha detto...

Axel avevi assolutamente ragione!!!
Come potevo dimenticare che il cambio degli attaccanti nell'Inter dei record era il mitico Danilo Morello, che tra l'altro vedemmo in campo in quella stagione in un famoso Inter-Bayern........... Mamma mia come cambiano i tempi!!!! :-D

campatelli ha detto...

Cydella,si...2 papere del portiere...e i 3 pali del Bayern??
Comunque,mi hai convinto:l'Inter dopo il 2-2,ha aspettato 3 minuti dalla fine dei tempi regolamentari per non dare tempo materiale di recupero al Bayern...
Se avesse segnato all'80 esimo,il capitano interista avrebbe detto "Arbitro,annullalo,troppo facile così"....
Quante balle...

Arturo ha detto...

Beh sai com'è scrivendo di getto può scapparci lo strafalcione, ammesso che l'omissione di un apostrofo lo sia. Devo fare come te che prima di postare hai bisogno della brutta copia su word, del controllo ortografia e dell'avallo finale del tutor che ti affianca eheheheh

transumante ha detto...

e brava inter, questa e´un'impresa davvero storica. Ha avuto culo ma se la e´giocata

e´stato un casotto di partita deciso dai campioni e da pandev, che cosa c'entrano gli allenatori????

campatelli ha detto...

"Ma va’, fino a tre ci arriva. E da lì in poi che ha bisogno di aiuto….
"

Non ho letto il resto...inizi ad insultare,MINCHIONE???
Ora leggiamo il resto e vediamo cosa scrive la mestruata.

campatelli ha detto...

Arturo,hai fatto un errore e te l'ho fatto notare.
Poi per te ci sarebbe un altro errore,più serio:l'essere nato...ma ormai è fatta.

cydella ha detto...

Ovviamente quella del goal all'87° è una presa in giro, ma non capisco perché Leonardo debba avere solo colpe, ma mai meriti. Se l'è giocata con un Bayern superiore (siamo d'accordo che con Coutinho e Pandev si gioca in 9?!), ha tenuto botta a un allenatore che doveva impacchettarlo (Ferrara ne ha presi 4 l'anno scorso), ma ovviamente ha avuto culo.

Dane ha detto...

Sì Campa, sì, vai con gli insulti, che mi piace il rumore dei nemici!... (cit.) :-DDD

campatelli ha detto...

"(siamo d'accordo che con Coutinho e Pandev si gioca in 9?!), "

Allora il gol che ha fatto Pandev lo annulliamo??
Fosse stato proprio un brocco,la palla l'avrebbe mandata in curva Cydella...

axel shut ha detto...

@Dane: ti sei fatto fregare dall'ambiguità del termine sostituto (l'avevo anche previsto, giuro)
sostituto non nel senso di Matteoli titolare e Dunga riserva ma perché Matteoli fu venduto quell'estate e per sostituirlo venne preso Stringara (poi la cosa funzionò così così e alla fine giocava A.Paganin medianaccio trapattoniano davanti alla difesa)

campatelli ha detto...

Tu dici che io non so contare oltre 3 ed io ti chiamo minchione...è tutto nella norma.
Non insultare se non vuoi essere insultato.

Arturo ha detto...

Non prenderla larga campatelli, dillo chiaro e tondo, ARTURO CREPA !

cydella ha detto...

Adesso per darmi contro e dire che avevo torto, devi sostenere che Pandev non è un brocco?
Avesse sbagliato anche quello... non è che un brocco non la mette mai; non aveva fatto un passaggio giusto, aveva salvato un goal di Sneijder, poi certo, nella Juve sarebbe titolare inamovibile.

Dane ha detto...

Transu, certo che la partita è stata decisa dai giocatori (però quelli di una andavano a mille e quelli dell'altra alla metà della velocità...), come sempre.
Chi non lo capisce sono quelli che parlano sempre di allenatori come se il calcio fosse il calcio-balilla e il manico della stecca fosse in mano agli allenatori.
La giocata la fa sempre il giocatore. Poi non fa male a nessuno far notare che Mister "Interpensasoloadifendersi" profeta del calcio totale offensivo ad un certo punto se l'è fatta addosso ed ha tolto il suo uomo migliore per coprirsi, mentre l'altro ci ha creduto fino alla fine senza perdere la testa ed è stato baciato dalla fortuna.....

Dane ha detto...

"Cydella...hai sostenuto che l'Inter abbia aspettato appositamente l'87 esimo per segnare...per non dare tempo al Bayern di recuperare...
Ma come si fa a scrivere queste castronerie..."

Veramente questo è quello che avresti scritto su se Delneri Lippi Mazzarri TottòRiina Donzauker avessero vinto in questo modo. Manco le battute capisci.... :-D

Dane ha detto...

"Non insultare se non vuoi essere insultato."

Ma io adoro essere insultato!... :-D

Dane ha detto...

Axel, sì vabbè, in ogni caso Dunga non arrivò ad una grande per motivi tecnici nè per motivi di passaporto... ;-)

campatelli ha detto...

Cydella...ma che discorsi sono "con quei 2 giocavamo in 9"?
Perchè,il Bayern non ha fatto giocare Altintop?

Ma Pandev l'ha giocata o no la finale della Champions lo scorso anno?Mi pare di si...a differenza di Balotelli,per esempio.
Pandev stasera ha timbrato il cartellino,ha fatto il gol decisivo e se fosse stato davvero un broccaccio come dici tu,quella palla,bollente e decisiva,l'avrebbe spedita in curva.
Poi se vuoi in squadra 11 Etoo il discorso cambia.

francesco74 ha detto...

"e´stato un casotto di partita deciso dai campioni e da pandev, che cosa c'entrano gli allenatori????"

Transu daccordo ma fino ad un certo punto perchè quando ho visto Van Gaal togliere Van Bommel e lasciar dentro Ribery io ho iniziato a crederci davvero.... Poi va dato atto a Leo di aver creduto in Coutinho, perchè se è vero che non aveva grandi alternative è anche vero che il bambino non giocava da mesi e gli ultimi ricordi lasciati non è che fossero così buoni.....

Sui singoli: secondo me partita monumentale di Lucio (a parte un paio di "brasilianate" delle sue...) e Ranocchia. Ovviamente ottimi Sneijdere ed Eto'o. A proposito: ma se per Di Natale di è parlato di infinite partite da campione, per Eto'o di cosa dovremmo parlare?

campatelli ha detto...

Dane,fai che cazzo vuoi,non me ne frega niente.

transumante ha detto...

mah, a me sembrano due squadre che hanno grandi individualita´ ma, sostanzialmente, hanno giocato alla cazzo

all'andata l'inter era in casa e doveva imporsi, e li´ha fallito perche´e´stata una fiera di paese. Discorso inverso al ritorno:stessa partita, ma contesto diverso, perche´ stavolta serviva proprio la fiera di paese, e hanno ribaltato una situazione disperata. bravi, ma avanzo dei dubbi che uno o entrambi gli allenatori abbiano fatto chissa´che

Dane ha detto...

"non aveva fatto un passaggio giusto, aveva salvato un goal di Sneijder, poi certo, nella Juve sarebbe titolare inamovibile."

Ecco, piuttosto prendiamocela con Pandev ma no Coutinho che povero Cristo oggi s'è trovato buttato in una mischia più grande di lui e nonostante tutto ha fatto più assist di Snejider, ha dato più brio di Pandev, ha corso più di Motta ed ha recuperato più palloni di Cambiasso... :-DDD

p.s.: ma sto giro non vale lo schema del "solo con quell'allenatore una squadra così poteva compiere il miracolo"?!... :-D

Dane ha detto...

Francesco, Etoo è fuori gara: non è un uomo, è una pantera. Secondo me l'Inter per lui ha assunto un veterinario al posto del medico sociale.....gli ho visto fare un paio di movimenti stasera al limite della legge sull'impenetrabilità dei corpi.....per il resto io penso addirittura che l'analisi di Transu e la tua non si escludano affatto a vicenda... :-P

cydella ha detto...

A me Ranocchia ha fatto paura: nel 2° tempo era probabilmente stremato, ma tra passaggi sbagliati, rinvii a cazzo, avversari che andavano via scambiandosi la palla facilmente, goal mangiato di testa da un metro,... poi ha fermato un contropiede in inferiorità numerica e ok, ma per il resto...

Idem per Coutinho: entra e sbaglia un passaggio a 4 metri, 2-3 stop cappellati in file e colpo di tacco tirandosi la palla sull'altra gamba, non tiene un contrasto-spallata che è uno, poi ti credo che manco gli passano più la palla.

Praticamente davanti giocavano in 2: Eto'o e Sneijder a livelli, soprattutto di persolnalità, fantastici. Chissà se ha preso appunti il "più forte attaccante del mondo".

Dane ha detto...

"Dane,fai che cazzo vuoi,non me ne frega niente"

Come sempre, Campa, come sempre: sono un uomo libero. Io.....

campatelli ha detto...

Bene...allora sei libero di levarti dai maroni o vuoi l'invito scritto?

Unknown ha detto...

ma il tumore al fegato per il povero abidal è solo sfiga?

Dane ha detto...

Cydella, Sneijder fantastico mi apre eccessivo: pochi spunti e mai un lampo fino al gol......paragonare la sua partita a quella di Etoo non sta in piedi. E con Coutinho sei ingiusto, ha faticato all'inizio ma poi è riuscito a portare i contropiedi e ad aprire il campo coi cambi di gioco. Niente di fantascientifico, per carità, ma visto il panorama (oggi singolarmente tutti i giocatori erano in serata un po' opaca, soprattutto dal punto di vista fisico, tra i difensori il meno peggio m'è parso Chivu, fai te...).
Se stiamo a processare Coutinho dopo la partita di Motta e Cambiasso è finita......

Dane ha detto...

"Bene...allora sei libero di levarti dai maroni o vuoi l'invito scritto?"

Sarò libero di levarmi dai maroni quando lo deciderò io. Fino ad allora starò qui a sproloquiare sulla differente intelligenza calcistica tra l'ex-capitano del Brasile e l'ex-capitano del Foggia..... :-D

francesco74 ha detto...

Cyd vero Ranocchia errori ne ha fatti ma, e non è la prima volta che capita, è stato proprio lui a provi rimedio.... E poi,mi sembra che abbia fatto un sacco di cose buone ma proprio buone.
Coutinho, anche lui parecchi errori, ma anche tanta corsa, palloni recuperati (!!!) fin dentro la propria area, uno dei pochi a proporsi alla fine quando quasi tutti erano in riserva... Insomma parliamo di uno di 22 e uno di 18 anni alla prima stagione in CL, ho visto gente che ha dovuto aspettare i 35 anni per non farsela sotto...
Lapsus: prima ho scritto che Van Gaal aveva tolto Van Bommel.... Si a Gennaio

cydella ha detto...

@dane: Sneijder è l'unico che velocizzava con i cambi di gioco, poi, se sei solo te e Eto'o, non hai tanta gente da lanciare.
Per Coutinho, siamo giunti ai giudizi in stile Quaresma "ma ha fatto almeno i cross"; poverino, non ha demeritato, ma mi pare francamente inadeguato.

Arturo ha detto...

Passando alle cose serie, avete letto di abidal ?

Unknown ha detto...

eto'o è sempre più impressionante.
per il resto a me non è dispiaciuto coutinho che dopo una paio di errori iniziali ha fatto molte buone cose, permettendo per altro al funghetto di svariare di più. pandev in alcuni momenti scellerato ma alla fine conta un assist al bacio ed un gol decisivo. hocomunque pensato che anche un milito in stampelle avrebbe fatto paura ai difensori del bayern
cambiasso ha retto abbastanza, motta e stankovic insufficienti (e la prestazione della difesa dipende da questo), ranocchia impauritissimo (ha fatto un mucchio di cordobate), lucio ottimo, chivu buono, maicon impalpabile.
dopo l'uno a uno io non ci credevo più, diciamo che c'è andata di stralusso. ma sti picciotti hanno le palle, nulla da dire!
pierocic

Dane ha detto...

"Lapsus: prima ho scritto che Van Gaal aveva tolto Van Bommel.... Si a Gennaio"

:-DDD

"@dane: Sneijder è l'unico che velocizzava con i cambi di gioco"

CHIIIIII?????!!!!!!.....l'unica cosa che ha velocizzato l'olandese è stato il rientro negli spogliatoi nell'intervallo.... :-D

"Per Coutinho, siamo giunti ai giudizi in stile Quaresma "ma ha fatto almeno i cross"

No, siamo ai pregiudizi semmai, alla Franco Rossi ("Pato non ha caratura internazionale, Ibra era stanco..."). Perchè che Coutinho sia inadeguato e abbia avuto un approccio pessimo sulla partita è un fatto, ma i recuperi, i raddoppi per Chivu, i contropiedi e i cambi di gioco pure.
Ed è solo grazie al gol che Sneijder può dire di aver giocato meglio di Coutinho e rubargli pure i meriti nella considerazione di qualcuno..... ;-)

axel shut ha detto...

come ha detto un utente sul blog di Nick, abbiamo i coglioni di marmo con gli spigoli cromati

spike ha detto...

avete già detto tutto.

Aggiungo che il brocco pandev stasera ha fatto goal e assist e il brocco leonardo s'è fatto infinocchiare da vangaal , ma evidentemente non se n'è accorto e ha vinto in contro sul 2-1 per loro.

Piero cosa è 'sta storia di Abidal?

axel shut ha detto...

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Liga/15-03-2011/barca-dramma-abidal-80502305740.shtml

Dane ha detto...

Ragazzi, Bacconi sulla Rai è incredibile.....riuscirebbe a far passare per uno schema di gioco anche il movimento di una biglia che cade dalle scale.....

Dane ha detto...

Oh, sta roba di Abidal è da brividi.... :-O

Arturo ha detto...

Evitiamo speculazioni

cydella ha detto...

Ma Coutinho non prova mai a combinare niente, a parte giocate impossibili, dribbling in mezzo a 3 uomini; se ha fatto perché ha fatto dei recuperi, siamo alle cozze.

Per il prossimo turno, direi che Man Utd andrebbe bene.

MB ha detto...

Un'altra partita da paura. Non ci ho capito un cazzo, sto iniziando ora a rimettere insieme il puzzle. Ovviamente due settimane di preparazione tattica della partita (se c'è stata) sono saltate dopo la puttanata di Julio Cesar. Da lì si è visto il peggio dell'Inter (difesa disorientata, centrocampo non rilevato, attacco raramente chiamato in causa) e per fortuna anche il peggio del Bayern (non se li mangia solo Pandev i gol). Nel secondo tempo, nonostante il cambio di Coutinho buttato nella mischia e apparentemente in totale balia degli eventi, siamo riusciti a fare quello che era successo anche con il Genoa nel secondo tempo: pressando con convinzione, anche in modo non tanto continuativo, si sono create un po' di occasioni e qualcuno alla fine l'ha messa dentro. La caghetta di Van Gaal ha anche contribuito, ma forse data la stagione del Bayern, il cambio difensivo l'ha fatto perché conosce(va) i suoi polli. Non è bastato comunque.

«Meno recenti ‹Vecchi   4001 – 4200 di 4964   Nuovi› Più recenti»