ehi ... dacci giu con la vanga ... usa la schiena ... ai miei tempi io tiravo su i massi con un dito della mano sinistra mentre zappavo con la mano destra
Oh io ve la butto lì, eh. In Liga 36 partite 42 gol, in Champions 12 presenze e 12 gol. Ed è l'anno solare. Per me la classifica era Xavi Sneijder Messi Iniesta, ma da qui a definire il verdetto una cannavarata, ce ne passa.
Nick ma se io fossi stato il capitano delle Seychelles o l'allenatore del Qatar non so se avrei fatto una scelta "oggettiva". Se fai la media dei parametri (peraltro discutibili all'infinito) che fanno il miglior giocatore nell'anno solare in effetti è probabile che Messi esca vincitore in quasi tutti e in generale (prestazioni di alto livello costanti lungo tutto l'anno, nessun periodo di appannamento che io ricordi, decisivo e a volte spaziale in molte partite in tutte le competizioni, mondiale compreso). Voterei uno tra Milito e Sneijder se volessi scegliere il calciatore più emblematico dell'anno, dando meno peso a criteri oggettivi e più a un giudizio emotivo o simbolico o globale...insomma ci siamo capiti. La FIFA ha pensato bene di non dare nessuna indicazione in merito ai singoli delegati e ha annacquato il tutto facendo votare 200 e passa persone diverse creando un risultato ibrido mediatico-populistico-tecnico-casuale che chiaramente scontenta tutti.
Non è una cannavarata (che in larghe linee sarebbe stato il Pallone d'Oro ad Iniesta), è proprio un cambio concettuale: lo diamo a chi è più forte, se ha fatto una stagione importante (anche se non da top 5). E allora ripeto: Cristiano Ronaldo si dovrebbe incazzare, perchè è indubbio che assieme a Messi è il miglior al mondo, adesso e da un paio di anni. Anche statisticamente parlando. E' un punto di non ritorno: se non sei un mammasantissima (ma di quelli veri), con un bel curriculum alle spalle, il Pallone d'Oro non lo vincerai mai. Dovesse vincere la Champions e continuare con questa media gol anche il 2011 è di Messi. "Baffo" permettendo....
peraltro scorrendo l'albo d'oro, dal 1990 (Matthaus) fino al 2006 compreso (cannavaro) non l'ha vinto nessun giocatore che ha alzato la Champions nell'anno...
Negli anni dei Mondiali si. E infatti la particolarità è il pallone d'oro non ad uno spagnolo o ad un grande protagonista del Mondiale, come fu Stoichkov capocannoniere. Ma puoi andare indietro fino all'82 con Paolo Rossi e in parte Belanov nell'86(che forse è piu un Messi, anche se fece un bel mondiale in Messico, se non mi sbaglio).
Questa Maserati bianca, parcheggiata all'"italiana" sul marciapiede in pieno centro a Manchester è di Mario Balotelli. Il Bad Boy del City ha ricevuto una multa per parcheggio vietato. E c'è un giallo: il vigile che commina la contravvenzione all'attaccante italiano ha un occhio nero.
Ma sì MB, appunto...quello che stiamo dicendo è proprio che non è stata una scelta oggettiva nè razionale perchè, a quanto pare, abbiamo trovato già 4 giocatori che hanno fatto un 2010 oggettivamente migliore dell'argentino.
Poi lascia perdere che se io scrivo "non è tra i primi cinque" arriva transumante a menarla perchè in realtà "non è tra i primi quattro"...quello rientra nella solita voglia di litigare anzichè discutere dei concetti espressi...tra i primi cinque o tra i primi quattro non cambia evidentemente nulla: il problema è, appunto, che non c'è neanche mezzo appiglio per giudicare il 2010 di Messi migliore di quello di altri x giocatori fino al punto di premiare l'argentino.
Comunque pare che Platini non abbia preso per niente bene il modo in cui è stata trattata la "sua" competizione...:)
Nick non sono ancora del tutto convinto dalla tua classifica "oggettiva". Soprattutto per quanto riguarda Milito non possiamo ignorare i secondi sei mesi del 2010 in cui è stato "monumentale" nel senso di... marmoreo. Messi nei primi sei mesi ha segnato un numero di gol comparabile (in champions anche di più), ma vinto solo due competizioni su tre, anziché tre su tre...e sticazzi! Ma da settembre a dicembre ha continuato su quegli stessi livelli e questo fa pendere la bilancia dalla sua parte. Sugli altri metterei Sneijder alla pari (ha in più di Messi dalla sua un mondiale da straprotagonista), mentre per Xavi e Maicon non saprei compararli, dato il ruolo. Eri tu che hai nominato Robben? Lui proprio no, ha segnato qualche gol o fatto assist facendo sempre la stessa mossa a cui i terzini regolarmente abboccavano e ai mondiali ricordo uno o due gol mangiati davanti a Casillas dopo assist perfetto di Sneijder. Ecco, quelli se li ricorda anche Sneijder probabilmente...
Dai di Robben non possiamo dire che ha sempre fatto la stessa mossa. Ti potrei dire che, fino a quando è stato fuori, il Bayern ha fatto pena e anche lui ha vinto solo 2 competizioni su 3 da assoluto protagonista e nella 3° è arrivato in finale.
Beh anche nella quarta è arrivato in finale se è per questo (il mondiale). Comunque non mi ha mai convinto e spero continui a non farlo anche ai prossimi ottavi di champions.
"Soprattutto per quanto riguarda Milito non possiamo ignorare i secondi sei mesi del 2010 in cui è stato "monumentale" nel senso di... marmoreo. Messi nei primi sei mesi ha segnato un numero di gol comparabile (in champions anche di più), ma vinto solo due competizioni su tre, anziché tre su tre...e sticazzi! Ma da settembre a dicembre ha continuato su quegli stessi livelli e questo fa pendere la bilancia dalla sua parte."
E qui casca l'asino!...MB, abbi pazienza ma ogni tanto nella vita bisogna anche essere coerenti...cioè, per Milito pesano i secondi sei mesi a vuoto mentre non pesano per Iniesta i primi sei mesi in cui non è che girava a vuoto ma proprio non era nemmeno in campo?!...ce lo ricordiamo di un Milito che ha timbrato tutta la Champions e che non è stato messo fuori dal podio ma non è nemmeno entrato nelle nomination (in cui è entrato Asamoah...)?!... Per Messi non devono pesare i mesi da maggio a luglio che son quelli in cui ha buttato via tutto, però devono pesare per Iniesta che ha giocato (bene) solo a luglio?!... Insomma, esistono mesi, partite, competizioni, prestazioni che pesano più delle altre oppure no?!... Scegliete voi un criterio, uno qualsiasi, ma che sia quello per Dio.....non si può far la supercazzola e cambiare criterio a seconda del giocatore nominato dall'interlocutore..... I criteri del Pallone d'Oro sono stati decisi negli anni 50 e non da noi, ma vengono puntualmente disattesi, poi arriva il banalone superficialone che ti dice "bèh, ma in fondo ha comunque vinto un campione..." ma che cazzo significa?!... Conta il Mondiale?! E allora Messi non può essere lì in classifica e Higuain non può stargli dietro, conta la Champions?! E allora non puoi escludere Milito e manca Robben, conta la media tra le due competizioni?! E allora il vincitore non può che essere uno tra Xavi e Sneijder, conta il rendimento?! E allora nessuno ha fatto meglio di Xavi, conta la capacità di esser decisivo?! E allora nessuno vanta le stoccate di Snejder, contano i gol?! Etc., etc... Si scelga un criterio e lo si segua! Dai, siamo seri, si capisce benissimo cosa ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Messi.....altro che la FIFA non ha dato indicazioni.....si sono divorati la concorrenza del Pallone d'Oro apposta, tant'è che Platini l'ha capito e s'è incazzato (il che dimostra che sto premio non è così poco importante come qualcuno vuol far credere...).....
p.s.: adesso arriva il cretino che mi dà del complottista: 10, 9, 8, 7....
Nano, per me si può dare anche un premio da Aprile 2011 a Marzo 2012, basta che poi ne rispetti il criterio e non mi fai vincere uno che ha giocato bene fino a Marzo 2011 e poi ha fatto cagare, eh...
p.s.: col tredicesimo posto della Juve direi che abbiamo esaurito gli argomenti.....
@Dane: infatti io Iniesta non l'ho neanche considerato, io parlavo per i premi che darei io, non facevo l'esegesi della decisione della fifa. Ma sti criteri decisi negli anni 50 quali sarebbero? Non credo che siano mai stati formalizzati, tanto che spesso la scelta del pallone d'oro è stata (giustamente) bollata come molto mediatica e poco tecnica. @Platini e tutti gli altri: il premio per il migliore giocatore della champions league c'è già e già lo assegnano a Montecarlo all'inizio della stagione (e quest'anno l'ha vinto infatti Milito). Mi sembra anche più giusto dare un premio per ciascuna competizione: migliore giocatore italiano, migliore giocatore europeo, migliore giocatore del mondiale. Così non si pongono tutti questi problemi di omogeneità di giudizio e non si rincorre questa chimera del "calciatorepiùbravodelmondo" che è sempre più opinabile.
Aridaglie con Robben che fa la stessa mossa. Ma se quello rientrando sul sinistro fa goal che deve fare? Rientrare sul destro e crossare? Il pallone d'oro, secondo i criteri universalmente accettati da anni, avrebbero dovuto giocarselo Xavi vs Snejder/Robben, altrimenti perché nel 2006 non hanno vinto etoh o Dinho?
@leo: concordo in pieno. Negli anni del mondiale, si è sempre guardato quasi totalmente il mondiale e, se serve, la champions. Secondo me, se Villa avesse deciso la finale, avrebbe vinto lui, dato che aveva segnato parecchio anche prima della stessa.
"@Dane: infatti io Iniesta non l'ho neanche considerato, io parlavo per i premi che darei io, non facevo l'esegesi della decisione della fifa."
Eddaje, il problema non è Iniesta, è generale: lì in quella calssifica di porcate ce ne sono a iosa!.....gli uomini di calcio alla Trapattoni ti spiegano che in una squadra i Furino sono più importanti dei Platini (ricordate l'allenatore del Vitocha su Colombo e Gullit?!...), poi votano per il FIFA World Player e chi votano?! Platini.....
"Ma sti criteri decisi negli anni 50 quali sarebbero? Non credo che siano mai stati formalizzati, tanto che spesso la scelta del pallone d'oro è stata (giustamente) bollata come molto mediatica e poco tecnica."
Sono formalizzati eccome: giocatore dal miglior rendimento ad alto livello nel periodo dell'anno solare da gennaio a dicembre. E' proprio questo il problema, non è che la scelta è contestata perchè non ci sono criteri ma proprio perchè i criteri ci sono e non vengono rispettati....io capisco che di volta in volta ci possa essere un fattore X che condizioni il voto (se Xavi avesse fatto quella stagione nella Juve al posto di Diego non se ne sarebbe accorto nessuno e col cazzo che arrivava sul podio) ma fino ad un certo punto.....una volta c'era poi anche la motivazione (vedi Rivera...), che infatti han tolto per non dover giustificare le proprie porcate.....si vergognano e lo ammettono.....
"Ma, cambiando argomento, la boutade della stagione modello formula uno è vera?"
Era una battaglia di Platini fin da quando faceva il portaborse, mi meraviglierei che non la sostenesse adesso che una carica ce l'ha. Poi vabbè, secondo me finchè Blatter non schiatta.....
- Pallone d'Oro - Ragazzi, il problema è banale. Scegliete un criterio, uno qualsiasi, uno a caso da seguire per assegnare il premio al miglior giocatore del 2010. Scegliete quello che vi piace di più, il primo che vi passa per la testa. In NESSUN caso il vincitore sarà Messi. Tutto qua.
- Platini - L'idea è vera, applicarla è tutta un'altra storia. Chissà, magari entro i mondiali in Qatar...
- OT Progresso - @eltopo, spike, clinter, felix e chiunque gliene freghi qualcosa: il blog è di nuovo online. E... @nanomelmoso, qui si parla di te! :D
Nick: ma quali migliori quattro oggettivamente, ma cosa stai dicendo
il fatto che uno snejder sia in lizza per il premio e arrivi terzo/quarto e´gia´un riconoscimento della sua stagione. Perche´spero siano tutti d'accordo che snejder non e´xavi, ma un ottimo giocatore/campione che ha fatto una grandissima annata, probabilmente irripetibile
come si fa a paragonare giocatori che nelle loro squadre hanno hanno ruoli tecnici e morali diversi
in qualsiasi squadra il milito/snejder/chi vuoi tu dell'anno scorso e´meno utile/importante del messi dell'anno scorso
in qualsiasi squadra, scambi messi (il messi dell'anno scorso eh...) con qualunque altro giocatore e ci perdi (a parte CR7 in certi contesti)
e´ stato nell'anno solare il primo violino della squadra piu´forte: questa e´la motivazione (opinabilissima come tutte le altre)
si´, l'inter l'ha battuta, complimenti, ci starebbe premiare un suo giocatore (ma anche li´, lucio/samuel/eto'o hanno fatto piu´di maicon, lasciamo perdere....), ma nessuno e´spiccato sugli altri
perche´allora non premiare julio cesar, che ha fatto due interventi decisivi in semifinale su messi e su muller: valgono quanto due gol
ripeto a prova di scemo: per me potevano darlo a messi/xavi/iniesta/snejder e l'attendibilita´non sarebbe cambiata di una virgola
Opinabilissimo? Che uno sia stato il primo violino della squadra più forte è opinabilissimo. Che l'altro sia stato -da punto di riferimento di entrambe le squadre in cui ha giocato- campione d'Italia, d'Europa e del mondo per club e vicecampione del mondo e capocannoniere dei mondiali per nazionali è una serie di fatti. Un po' meno opinabile, secondo me.
Ma, appunto, continua a sfuggire un CRITERIO che veda Messi primo, Xavi secondo, Iniesta terzo da una parte e Sneijder quarto, Cristiano Ronaldo sesto e Milito cazzesimo dall'altra. Esiste un criterio che giustifichi una classifica di questo tipo?
Persino Iniesta avrebbe avuto più senso! Decidi di premiare il mondiale, premi il mondiale come hai sempre fatto. E' una sciocchezza, ma almeno segue una logica precisa.
Poi vabbè, mi rendo conto che parlare di logica mentre si paragona la stagione di Milito a quella di Higuain e Lisandro...
nick: e infatti e´meglio che tu non parli di logica
perche´non e´ che tutti i votanti hanno stabilito che CR e´settimo e salcazzo e´primo, semplicemente si e´fatta la somma dei voti di uno che ha dato peso al mondiale, di un altro che ha fatto una valutazione globale,ecc
nel 2004 ha vinto sheva su deco, anche se deco era il bla bla di riferimento di questo e quello
io ti ho detto cosa ha pensato chi ha votato messi, uno che ha comunque vinto il campionato (contro il real, non la roma del totti al gancio e di pizarro) fino ad aprile e´stato maradoniano e ha ripreso ad esserlo a settembre , che non ha brillato contro l'inter ma che aveva comunque trovato una giocata geniale vanificata da un miracolo di julio cesar
P.S. lisandro, visto che fai le classifiche individuali con l'albo d'oro di squadra, con il dream team del lione e´arrivato solo in semifinale, quindi niente a che vedere con diego armando milito (non ti parlo di higuain, che e´superfluo ricordare la sua stagione straordinaria)
P.S.2 poi mi fate l'elenco di tutti i punti di riferimento dell'inter: lucio, maicon, zanetti, milito, snejder, cambiasso, ecc.....
Certo transu, la mia colpa è quella di usare linguaggio comune e non aver ancora capito, invece, che davanti all'accademia della crusca devo pesare ogni singola parola. Del resto secondo il Devoto-Oli Giacobbo può oggettivamente avere ragione, ma secondo noi straccioni di strada dice oggettivamente un sacco di minchiate.
Lo ripeto per la terza volta anche se mi pare che transumante sia stato già chiaro nel dirlo, cmq il punto è quello: la logica del voto singolo (razionale o a cazzo) non coincide necessariamente con la logica del risultato totale. Soprattutto negli anni particolari come questo dove ci sono i mondiali, una (mezza)outsider vince la champions e si mettono in luce diversi giocatori nelle stesse squadre, con pure strani incroci tra club e nazionali. Non riusciamo a fare una classifica univoca noi qui discutendone in 20, figurati quelli in 200 senza consultarsi tra loro! E poi amen, ha vinto comunque uno dei ragionevolmente papabili secondo chiunque, manco avesse vinto Sammer!
Sono d'accordo con Transumante con la sottovalutazione della stagione di Lisandro Lopez e Higuaìn, ma il benchmark che mi viene in mente guarda un po' è proprio Messi, perchè è ovvio che spagnoli e interisti abbiano più "hot moments" che pesino sulla bilancia. Ripeto il giochino fatto per Iniesta: se Messi avesse fatto quella stagione nel Lyone sarebbe stato lì a giocarsi il premio?!... MB, il tuo discorso vale fino ad un certo punto. Vero che in teoria Messi potrebbe aver comunque vinto perchè essendo comunque il giocatore più forte al mondo, avendo comunque un peso mediatico non indifferente e avendo comunque fatto una stagione di livello, potrebbe esser stato di volta votato come seconda o terza scelta da ogni votante per poi ottenere il primo posto per somma (motivo per il quale io sono contro le triadi: nome secco e via...). Ma sarebbe comunque discutibile, perchè vorrebbe comunque dire che Messi è stato il giocatore più presente nelle valutazioni e non ci sta un cazzo: testimonierebbe la scelta banale e "abitudinaria" di molti votanti (avete notato quanti voti ha preso Messi nei paesi del terzo mondo?!...mi sembra un po' come quando da ragazzino tutti i miei amici si dividevano tra Lakers e Celtics, tra Jabbar e Bird, e nessuno nemmeno conosceva Doctor J...). Al di là di Xavi e Sneijder (secondo me indiscutibilmente l'unica alternativa possibile), quest'anno c'erano un po' di nomi su cui potersi sbizzarrire, Messi dà proprio l'idea di una scelta mentalmente pigra. A pensarla bene, che a me resta sempre il sospetto di una scelta di marketing istituzionale....
Transu, disegno oscuro no ma una certa aria sì.....un po' come quando i direttore di giornali ti dicono che parlando benne delle tre grandi invece che criticandole e facendo sognare i tifosi con le minchiate di calciomercato si vendono più giornali....così si fa vincere il pallone d'oro comunque a giocatori più mediatici che militano in squadre più mediatiche perchè "fa bene al sistema".....e il fatto che i giornalisti avrebbero premiato Sneijder la dice lunga su quanto dicevo degli "uomini di calcio": ti dicono che Furino è più importante di Platini, poi votano sempre Platini... Voi fareste votare i cavalli per decidere il cavallo migliore?! Non voterebbero Ribot, ma quel gran pezzo di puledra di Sheradzade, che nelle scuderie lo fa alzare a tutti al solo odore..... Difatti basta osservare cosa succede nei retroscena dei premi cinematografici, dove va appunto così. Al di là di tutto si può anche pensarla diversamente, ma continuo a pensare che ognuno dei candidati "seri" c'era una motivazione secondo i (condivisi o meno) criteri abituali (Milito killer di Champions, Iniesta del Mondiale, Snejder la stagione intera, etc...) mentre per Messi l'unico criterio evidente è la banalità da Brogiesso "comunque è un grande giocatore ed ha fatto una grande annata". Allora a sto punto restringiamo la rosa dei candidati a 5 nomi e diamo il premio per sorteggio: chiunque uscirà stai pur certo che "comunque è un grande giocatore ed ha fatto una grande annata"...... :-D
il giocatore piu´rappresentativo della squadra considerata piu´forte
non mi interessa sindacare se e´una motivazione plausibile, rimane plausibile come quella di milito: killer quanto vuoi, ma si puo´dare il pallone d'oro a un panchinaro al mondiale? Precisando che e´stato in panchina giustamente, perche´chi e´sceso in campo e´giocatore superiore
e obiezioni simili anche per gli altri le ho gia´espresse
precisando per l'ultima volta che per me la credibilita´ del premio e´sempre quella, che vinca pele´o il miracolato di turno
"l'ho gia´spiegata la motivazione per messi il giocatore piu´rappresentativo della squadra considerata piu´forte non mi interessa sindacare se e´una motivazione plausibile"
A noi invece interessa, del resto siam qua per chiachierare, non per creare una scuola di pensiero filosofico... ;-)
"rimane plausibile come quella di milito: killer quanto vuoi, ma si puo´dare il pallone d'oro a un panchinaro al mondiale?"
Per me la Champions ha più credibilità del Mondiale, come valori tecnici, poi per Milito diciamo che lo scandalo più che il mancato podio sta nel fatto che non fosse nemmeno nei candidati..... :-/
"Precisando che e´stato in panchina giustamente, perche´chi e´sceso in campo e´giocatore superiore"
Dillo a me..... :-P
"e obiezioni simili anche per gli altri le ho gia´espresse"
Certo, ma infatti l'ho detto che il giochino "pro&contro" è valido per tutti, è che per messi a sto giro i pro mi paiono banali come non mai, ecco. Poi, come ho detto, ognuno resta della sua.....
"precisando per l'ultima volta che per me la credibilita´ del premio e´sempre quella, che vinca pele´o il miracolato di turno"
Infatti è della credibilità che discutiamo, perchè proprio perchè è un premio importante (perchè importante lo è, checchè se ne dica...) lo vorremmo anche un po' più credibile...
Quoto al 100% l'ultimo post di Dane: Cissy nessuno discute il livello di Messi, io vorrei a 'sto punto capire qual è la "mission" del premio (miii, che fico, uso parole inglesi alla cazzo come i veri managgier...): viene premiato quello che si considera il giocatore più forte in assoluto aldilà di quanto fatto vedere nell'ultima annata e di quanto ha inciso nelle vittorie delle sue squadre? D'accordissimo su Messi: solamente che mi sembrava di aver capito che si premiava il miglior giocatore dell'annata ed allora certe scelte, dalla vittoria di Messi all'esclusione di Milito dai trenta (TRENTA!!!!) papabili diciamo che lascia leggermente basiti...
MB, lo ripeto anche io per la terza volta sperando di essere più chiaro: hai ragione. Infatti sto dicendo, appunto, esattamente, precisamente, che il risultato totale non ha la minima logica. Che così, a occhio e croce, mi sembra equivalente al tuo "la logica del voto singolo (razionale o a cazzo) non coincide necessariamente con la logica del risultato totale". Il risultato totale non ha la minima logica. Questo è il concetto che hai espresso tu, questo è il concetto che ha condiviso con te transumante, questo è il concetto che ho espresso io. Cos'è che state contestando, esattamente?
non mi interessa sindacare se e´una motivazione plausibile Ecco, perfetto: noi invece stiamo parlando di quello perchè a noi interessa...:)
precisando per l'ultima volta che per me la credibilita´ del premio e´sempre quella ...e non è che la credibilità del premio è legata al fatto che per assegnarlo ci si aggrappa a motivazioni poco plausibili e oltremodo banali?
ma si puo´dare il pallone d'oro a un panchinaro al mondiale? A uno che ha fatto il mondiale di Messi invece sì?
viene premiato quello che si considera il giocatore più forte in assoluto aldilà di quanto fatto vedere nell'ultima annata e di quanto ha inciso nelle vittorie delle sue squadre? D'accordissimo su Messi Esatto. Poi però vedi Cristiano Ronaldo al sesto posto...
Gli aventi diritto al voto sono tanti ed eterogenei: il fatto di avere a che fare con la Pedata (a diverse latitudini e con differenti ruoli e conseguente visione delle cose), da solo, non è un elemento che rende un gruppo (una pletora, considerato il numero) di persone omogeneo. Tentare un'analisi diventa quindi difficile, così come trovare una posizione univoca. La sensazione è che molto abbia giocato l'aspetto dell'immagine: Messi, in questo momento, é il calciatore più mediatizzato del mondo, così come il Vate é l'allenatore nelle medesime condizioni. Che vincano o perdano, che allenino una squadra di seconda fascia o un top team. Non é neppure giusto, a mio parere, fare confronti con le edizioni precedenti (intendo quelle di lustri fa): il premio aveva una diversa formula di assegnazione, come ben sappiamo. Certo, é la prima volta che vince un premio di questo tipo un pedatore che l'anno scorso non ha vinto nulla di importante all'estero (nonostante fosse l'anno dei Mondiali): questo può farci pensare quanto conti l'esposizione mediatica.
Non è che siamo al paradosso che nessuno ha votato Messi come vincitore, ma essendo sempre o 2° o 3°, alla fine ha vinto sommando una miriade di 1 e 3 punti?
Esempio con 2 votanti: 1)Xavi 2) Messi 3)Iniesta 1)Sneijder 2)Messi 3)Villa
@Dane: eh no, l'esempio sui cavalli l'avevo fatto già io :-D @Cyd: no no, c'è una fila lunga così di capitani delle nazionali e allenatori che l'hanno messo come 1°, c'è il pdf nella pagina prima di questa il problema è che io lo so già, tra 20-30 anni saremo su Indiscreto versione 47.0 (piattaforma ancora Blogger) sul Muro del Calcio n°10 alla 9° e dovremo ribattere a chi dirà "ma Xavi non era poi così forte, non ha neanche vinto il Pallone D'Oro"
ma infatti ogni votante avrebbe dovuto dare un solo nome (dalla lista dei trenta, anche se folle come quest'anno) e si faceva la conta. Non si capisce perche si debba fare la terna: non è che nella scheda elettorale ti mettono il podio da compilare. Che cazzo di significato avrebbe?
axel, sono malato in casa (influenza micidiale che mi massacra da 3 giorni, oggi è il primo giorno in cui sono in grado di intendere e di volere): mi metto a fare la conta solo del primo e vediamo chi è il """"vero"""" Pallone d'Oro.
jer il problema è che scopiazzano male gli americani come sempre. La prima seconda terza posizione è presente sicuramente nella votazione dell'heisman trophy e nei pollo dei college rankings. Non ricordo se sia così anche per l'mvp che cmq è un concetto diverso da quello del pallone d'oro perchè si parla non del migiore giocatore ma del giocatore più valueble (più importante) per la squadra.
ps il peso del voto dei capitani delle squadre potrebbe far pensare che la marca delle 3 scrisce abbia avuto il suo peso nel far vincere messi che è l'uomo immagine dell'azienda.
Per verificare il tutto dovremmo vedere per chi hanno votato non tanto gli uomini nike quanto gli uomini puma.
aggiungerei che io ovviamente avrei voato ronaldinho nella pima metà della stagione e poi da quando nonon ha voluto rinnovare il contratto e con il contesutale erivo di ibra avrei votato lo svedesone "più eccezionale" del mondo :D
(ps si scherza ne senno qua finisco lapidato nella buca)
"Lenzuolate per discutere del pallone d'oro a Messi. No, dico, Lionel Messi."
L'avevo detto che si sarebbe arrivati al "in fondo è pur sempre un fuoriclasse"....ce lo sapevo, ce lo!... :-D
"Ringrazio che non seguivo le lenzuolate quando l'hanno dato all'ommemmerda e che quando l'hanno dato a Sammer, Blogger non era neanche un'idea"
L'ommemmerda è stata sverniciato in lungo e in largo, ma poi scusate, posso provocare?! Il Pallone d'Oro a Sammer è molto più motivato di quello a Messi, solo che fa scena citare Sammer perchè non lo hanno mai vinto Baresi e Scirea (c'è bisogno di spiegare come questo sia un discorso del cazzo?!...). Ma è così difficile capire quale dovrebbe essere il significato del Pallone d'Oro?!...
"Messi, in questo momento, é il calciatore più mediatizzato del mondo, così come il Vate é l'allenatore nelle medesime condizioni"
Sì, dopodichè, il Vate ha qualche titolo in più per far valere il proprio premio, se permetti. Tant'è che gli stessi campanilisti spagnoli (tutto il mondo è paese), nonostante Del Bosque fosse strafavorito alla vigilia (per i soliti discorsi sul peso dei Mondiali) si meravilgiati più per il premio a Messi che per quello a Mourinho......
"Non è che siamo al paradosso che nessuno ha votato Messi come vincitore, ma essendo sempre o 2° o 3°, alla fine ha vinto sommando una miriade di 1 e 3 punti?"
Cyd, così fosse l'anomalia sta lì: Messi sempre presente, come se fosse un'irrinunciabile costante di cui non si possa fare a meno. Fossero stati sempre presenti Xavi, Iniesta e Sneijder (per motivi diversi) poi avremmo potuto scannarci su qualsiasi fosse stato il vincitore, dover discutere di Messi ci lascia parecchio perplessi.....
"@Dane: eh no, l'esempio sui cavalli l'avevo fatto già io :-D"
Sì, ma tu non avevi fatto l'esempio di Sheradzade, che è il fulcro del discorso... :-D
"@Cyd: no no, c'è una fila lunga così di capitani delle nazionali e allenatori che l'hanno messo come 1°"
L'esempio del basket NBA che facevo io.......a chi diamo il premio?! Bird, Jabbar o Jordan?! Isiah Thomas, Drexler, e chi cazzo sono questi?!....
"con il contesutale erivo di ibra avrei votato lo svedesone "più eccezionale" del mondo :D "
Nano, non dovrei essere io a farti notare che se dici "svedesone" poi devi dire "escessionale", eh!... ;-)
'non é che nella scheda elettorale ti mettono il podio da compilare' Sistema australiano:oltre ad esprimere la tua preferenza,devi mettere in ordine gli altri candidati.se nessuno prende il51,si esclude l`ultimo arrivato,e si ridistribuiscono i suoi voti in base alla classifica sudetta.ecc ecc finché uno non superi il 51.bello eh? :)
Spike, bellissimo.....comunque ho fatto i conteggi del solo primo posto: per gli "uomini di calcio", su un totale di 272 votanti, Messi stravince con 97 voti contro i 53 di Xavi e 40 di Iniesta, quarto Snejder a 24 e quinto Forlan a 13; per i media la musica cambia in maniera sostanziale, su un totale di 154 votanti, con Iniesta primo con 40 voti, Xavi secondo con 36 e Snejder terzo con 35, quarto Messi a 18 e quinto sempre il buon Forlan a 12. Il podio sarebbe quindi stato Messi primo con 115, Xavi secondo con 89 e Iniesta terzo con 80.
Ok basta criticare la logica del premio, adesso ho qualche critica sulla logica dei nostri commenti. "Messi ha preso tanti voti nel terzo mondo": e quindi? I capitani di Congo e Nuova Guinea sono dei poveracci dilettanti che votano per chi hanno visto in televisione mentre da quei tamarri dei calciatori europei possiamo aspettarci tranquillamente un voto sereno, equilibrato, puramente tecnico e competente? E allora che dire di Van Bommel che ha invalidato due voti votando (presumibilmente) suoi connazionali e ha dato il terzo ad un compagno di club? E' più competente lui del capitano del Senegal che ha votato Messi-Ronaldo-Iniesta? "non devono essere i calciatori a votare il migliore tra loro": fatemi capire, il pallone d'oro è stato criticato per anni perché assegnato da giornalisti cialtroni che votano solo secondo una logica mediatica e ora invece si porta il fatto che nel voto dei giornalisti avrebbe vinto Sneijder come prova che invece sono i calciatori ad essere incompetenti? Mi sa che la costante è criticare la giuria, poi in base al risultato si decide il perché. "il premio a Messi è banale": certo, lo è, ma dove sta scritto che devono scegliere il giocatore migliore dell'anno e farlo in modo creativo o originale? Ci sta che sia una manifestazione beceramente conformista e mainstream, se qualcuno vuole può creare il "World Football Indie Award" e darlo a chi vuole con criteri e sistemi di voto a piacimento. "Messi l'ha già vinto l'anno scorso e lo può rivincere altre tot volte nei prossimi anni, questo era l'anno irripetibile di... [Iniesta, Xavi, Sneijder, Milito]": anche qui, è dura da accettare ma essendo un premio annuale qualche ingiustizia ci sarà sempre, a meno che uno non risalti chiaramente come migliore del mondo su uno sfondo di mediocrità diffusa, cosa che quest'anno non è successo. Se ci mettiamo a fare questi ragionamenti di opportunità "di carriera" ogni volta tanto vale che pre-assegnamo 10 premi in anticipo ogni decade in modo da distribuirli sui calciatori migliori del periodo. Per gli anni '10 diamone subito 3 a Messi, 1 almeno a Ronaldo, Sneijder, Iniesta e magari in prospettiva Ozil, Pato, e ne teniamo un paio da assegnare per gli anni dei mondiali. Così tutti contenti e nessuno resta fuori, dai.
Voglio solo segnalare la posizione di Cristiano Ronaldo, che nell'ottica dei mammasantissima (e se non lo è Cristiano Ronaldo, uomo copertina e spaventoso goleador in Spagna non so chi possa esserlo)porta a casa la miseria vera di 10 primi posti tra gli uomini di calcio e di un solo voto come primo tra i media. C'è stata tutta questa differenza tra la sua stagione e quella di Messi, agli occhi dei votanti? Cioè 115 primi posti contro 11?
MB, non è il premio a Messi che è banale, è la giustificazione che si cerca di dargli che è di una banalità assoluta.
"E' il più forte che c'è".
E' quindi? Il premio va a chi ha fatto meglio nell'anno solare o a chi è più forte in generale? Perchè a questo punto potevamo dargli anche il premio di migliore attaccante della Champions e quello di migliore centrocampista...poco conta che Milito e Sneijder gli hanno mangiato in testa: lui è più forte. No?
nano: piu' che altro e' un termine da ultra' se riferito a un passaggio del turno per un gol di scarto...poi si lamentano quando gli do' dei daltonici
come hai detto giustamente, non ha senso dare un premio nel calcio come nell'nba: perche' ci sono competizioni diverse in cui emergono caratteristiche diverse dei giocatori (snejder ha segnato molto al mondiale e in champions, in campionato 1 gol in un anno)
e ribadiamo che con i voti dei soli giornalisti come si usava nel pallone d'oro avrebbe vinto snejder
e la motivazione rimane sempre un'altra, ovvero che i votanti hanno appunto ritenuto messi il migliore dell'anno solare: l'hanno deciso giornalisti/giocatori/allenatori, che pero' o sono pilotati dalle multinazionali o comunque non capiscono un cazzo in confronti ai lettori di indiscreto (sia mai che qualcuno che la pensa in modo diverso non sia un prezzolato o un cretino)
mi chiedo chi dovrebbe votare, chi dovrebbe essere l'esempio di limpidezza e competenza degno di tale compito...temo gia' la risposta
se riferito a un passaggio del turno per un gol di scarto Era riferito all'intera manifestazione, visto che stavo portando ad esempio i premi per migliore centrocampista e migliore attaccante del torneo.
@ Nick: cazzo ne parli come se fosse il calciatore più forte del mondo che nel 2010 si è preso un anno di vacanza e non ha fatto niente. Nel 2010 ha segnato più gol di Milito e fatto più assist di Sneijder, ma vinto un trofeo in meno (dove è comunque arrivato in semifinale). E allora la sostanza della superiorità nel 2010 starebbe nel fatto che Milito e Sneijder hanno segnato in Inter-Barça e lui no, praticamente. Dimmi tu se una singola partita è un metro di paragone sensato...
@eltopo1971: beh Albacete, Espanyol ma me ne ricordo anche diversi al Real, o i 4 in un colpo solo all'Arsenal... Quanti gol ha segnato nella fase a gironi questo autunno Messi? 6 o 7. Quanti ne ha segnati Milito? 0. E' chiaro che i due gol di Madrid resteranno per sempre nella storia e gli interisti gli saranno sempre grati anche quando dovesse decidere di andare a vendere hot dog davanti a san siro, però ripeto non potete parlarne come se votare Messi migliore giocatore dell'anno sia pura follia o marketing Adidas...
"Messi ha preso tanti voti nel terzo mondo": e quindi? I capitani di Congo e Nuova Guinea sono dei poveracci dilettanti che votano per chi hanno visto in televisione mentre da quei tamarri dei calciatori europei possiamo aspettarci tranquillamente un voto sereno, equilibrato, puramente tecnico e competente?"
No, guarda, il giochino del terzomondismo ipocrita con me non funziona. Senza citarti il CT di non so quale sperduta isola oceanica che anni fa (mi pare un anno in cui c'erano finalisti Zidane, Ronaldo e Figo, ma non vorrei sbagliarmi...) votò al FIFA World Player per il proprio centravanti (che tra l'altro giocava in patria, se non sbaglio...), il concetto è semplicissimo: se sei un addetto ai lavori dell'altra parte del mondo è difficile che tu riesca a seguire tutte le partite della parte opposta del mondo (è il motivo per cui gli europei non sanno mai un cazzo dei sudamericani e delirano di "ho scoperto Kakà a 22 anni", mentre in sudamerica sanno tutto dell'Europa: poi quando nell'Intercontinentale impacchettavano le europee "eh, ma perchè le europee non si impegnano...") quindi in un voto del genere è facile che tu voti per "banalità", per "suggerimento" o per "ailaiz" (che non è un'accusa di malattia...) com'è appunto il caso di Messi. Ho fatto l'esempio dell'NBA, te ne faccio un altro: quando ero ragazzino l'unico giocatore dell'NHL conosciuto in Italia era Gretzky. Già Lemieux era uno sconosciuto e Jary Kurry venne scoperto solo quando arrivò ai Devils. In un eventuale Disco d'Oro, il ragazzino medio italiano avrebbe votato per Gretzy per 15 anni consecutivi. Il mio è un esempio forzato, ma insomma......sarebbe come chiedere a Biscardi, Mazzarri e Buffon di votare per il Pallone d'Oro sudamericano.....ci sarebbe da ridere......
"E allora che dire di Van Bommel che ha invalidato due voti votando (presumibilmente) suoi connazionali e ha dato il terzo ad un compagno di club? E' più competente lui del capitano del Senegal che ha votato Messi-Ronaldo-Iniesta?"
Non è questione di competenza semmai ma di facoltà intellettuali (vuoi che ti parli di quel trequartista che dal notaio si meravigliò perchè gli chiesero il numero di un documento d'identità?! "Ma a me mi conoscono tutti, sono famosissimo!..." DAL NOTAIO!!!...), poi è ovvio che dipende da caso a caso.....
"non devono essere i calciatori a votare il migliore tra loro": fatemi capire, il pallone d'oro è stato criticato per anni perché assegnato da giornalisti cialtroni che votano solo secondo una logica mediatica e ora invece si porta il fatto che nel voto dei giornalisti avrebbe vinto Sneijder come prova che invece sono i calciatori ad essere incompetenti?"
Non è questione di essere incompetenti, è questione di logiche tra addetti ai lavori (anche tra giornalisti, certo!): io più che far l'esempio dei cavalli, delle giurie cinematografiche e del trapattoniano confronto tra Furino e Platini non so fare.......non sono i votanti che critico ma le logiche di voto........secondo te chi vota per le sedi di Mondiali e Olimpiadi è incompetente?! Eppure anche quelle votazioni vengono criticate, significa che chi le critica (Così rispondo pure al fenomeno...) si riterrebbe più competente per votare business plan, requisiti logistici e progetti architettonici?!...
"Mi sa che la costante è criticare la giuria, poi in base al risultato si decide il perché."
No, la costante è sparare una minchiata e supercazzolare per giustificarla....se uno fa 5 gol al Mondiale senza nemmeno sapere come dopo un'annata pessima "eh, ma sai, nell'anno del Mondiale è chiaro che quella è la vetrina decisiva...", se uno fallisce tutti i momenti decisivi "eh, ma ha giocato bene prima e dopo....".....oh, si mettessero d'accordo tra loro e ci facessero sapere......
""il premio a Messi è banale": certo, lo è, ma dove sta scritto che devono scegliere il giocatore migliore dell'anno.....?"
Già dov'è scritto?!... In fondo è solo il premio al miglior giocatore dell'anno, perchè non dovrebbero votare uno che il migliore dell'anno NON lo è stato?!... Con questo metro non vedo perchè un cesso non possa vincere Miss Italia....
"e farlo in modo creativo o originale?"
Creativo e originale?! Cioè, votare una triade di giocaori che indiepndentemente dal nome o dal peso mediatico si è messa in luce per un rendimento medio ed un peso nei momenti decisivi superiori ai colleghi e un metodo "creativo ed originale"?!... A sto punto non è nemmeno banalità, è mafia: devi far vicnere l'appalato ad una delle aziende solite note, se fai vincere quella che ha presentato la miglior offerta e il miglior progetto sei un "creativo ed originale"......
"Ci sta che sia una manifestazione beceramente conformista e mainstream, se qualcuno vuole può creare il "World Football Indie Award" e darlo a chi vuole con criteri e sistemi di voto a piacimento."
Eddaje......IL CRITERIO C'E' GIA' CRIBBIO, IL PROBLEMA E' CHE NON LO RI - SPET - TA - NOOOOOO!!!.... (Ho scritto in italiano corretto?!....)
"Messi l'ha già vinto l'anno scorso e lo può rivincere altre tot volte nei prossimi anni, questo era l'anno irripetibile di... [Iniesta, Xavi, Sneijder, Milito]": anche qui, è dura da accettare ma essendo un premio annuale qualche ingiustizia ci sarà sempre, a meno che uno non risalti chiaramente come migliore del mondo su uno sfondo di mediocrità diffusa, cosa che quest'anno non è successo."
E' risaltato chiaramente il contrario però: che la stagione di Messi è risultata decisamente inferiore a quella di alcuni colleghi: come segnala l'intero mondo (votanti esclusi, ovvio) da una settimana a questa parte.......
"Se ci mettiamo a fare questi ragionamenti di opportunità "di carriera" ogni volta tanto vale che pre-assegnamo 10 premi in anticipo ogni decade in modo da distribuirli sui calciatori migliori del periodo. Per gli anni '10 diamone subito 3 a Messi, 1 almeno a Ronaldo, Sneijder, Iniesta e magari in prospettiva Ozil, Pato, e ne teniamo un paio da assegnare per gli anni dei mondiali. Così tutti contenti e nessuno resta fuori, dai."
MERAVIGLIOSOOOOOO!!!!!!!!....... Cioè, si decide prima chi deve vincere in base a banalità, pigrizie mentali e peso mediatico, poi si supercazzola un po' per giustificare la porcata, poi quando ci si accorge dell'impossibilità di far fessi gli interlocutori perplessi che non vogliono farsi convincere allora si cambiano i criteri per farli coincidere col risultato della votazione!!!....mi fa venire in mente i sardi di Aldo,Giovanni&Giacomo: "Allorra, prendiammo questa limmurra..." "Cos'è la limmurra?!..." "La palla, in sardo si dice così...." "Ah, ok..." "Diccevvo, prendiammo questa fassassagghèrra......" "Ma non si chiamava limmurra?!..." "Sì, ma il sardo è unna lingua e non un dialletto! Nel frattempo è cambiatto il tasso d'ummiddittà e quindi limmurra va decclinnatta!..."
A sto punto la colpa è mia che ancora ne discuto. A posto così, va bene Messi....che in fondo è pur sempre il miglior giocatore del mondo. E poi è argentino, che cazzo volete voi, scarponi che vi masturbate con la diagonale?!....
Se il premio è al miglior giocatore della stagione 2009-10, per me quest'anno ci doveva essere un solo candidato (dopo Totti, ovviamente): Milito. Tanti gol, tra cui quelli vincenti per la finale di champions, la finale di CI e la partita decisiva per lo scudetto. Secondi e terzi Iniesta e Xavi (ex equo con Perrotta)
"non potete parlarne come se votare Messi migliore giocatore dell'anno sia pura follia o marketing Adidas..."
Fino a prima della semifinale eravamo quasi tutti d'accordo nel dire che il Pallone d'Oro era di nuovo suo. Poi però s'è "ibraizzato" per due mesi fallendo tutti gli hot-moment, è chiaro che a quel punto uno deve aggiornare il giudizio complessivo nell'arco dell'anno. Perchè anche quando Messi sdraiava gli avversari (vedi l'Arsenal) non è che Xavi faceva quello che faceva Colonnese con Ronaldo. E quando Messi s'è sciolto (e può succedere) Xavi è rimasto sempre Xavi (il migliore del Barça nelle due semifinali, l'unico che non è entrato in tilt per colpa del cortocircuito Mourinho...), e mentre Messi al Mondiale riproponeva lo schema visto con l'Inter (cercando di dribblare il mondo a testa bassa senza capire cosa cazzo stava succedendo in campo...) Xavi giocava un Mondiale storico (storico nel senso del rendimento, non nel senso della vittoria..). Secondo me se ci fosse stato un altro giocatore che avesse fatto la medesima stagione di Messi non avrebbe vinto il premio e nessuno si sarebbe scandalizzato (perchè nessuno avrebbe avuto il coraggo di dire "ah, no, con la stagione che ha fatto, vabbè a parte semifinali e Mondiale, meritava di vincere!..."), come nessuno si sarebbe scandalizzato se Messi non avesse vinto questo premio...
@bvzp: tra l'altro le polemiche per la sostituzione di domenica scorsa hanno fatto perdere a Ranieri la panchina d'oro (o come cazzo si chiama), altrimenti era sua sicuro. @eltopo: come vuoi, la prima metà della champions league allora non conta un cazzo @dane: non sono sicuro che tu abbia risposto a tutte le mie critiche ma pazienza. Quello che volevo dire è che stiamo discutendo di una scelta poco felice ma entro il range delle scelte ragionevoli come se fosse una follia o un crimine contro l'umanità. Comunque quando avremo finito questa conversazione, cioè verso metà febbraio, se vuoi ci trasferiamo sul muro del cinema e via a criticare gli oscar 2011. Però ti prego, Avatar non l'ho manco visto per cui la prossima volta fai tu la parte di quello che difende il Sistema.
"@eltopo: come vuoi, la prima metà della champions league allora non conta un cazzo"
per me, cydella e mario balotelli sì, ma per tutti gli altri ero rimasto che no, non contava un cazzo..
comunque mentre messi spadroneggiava nella "fase a gironi" qualcun altro giocava il mondiale per club, segnado pure un golletto, tanto per non farsi mancare niente nell'anno solare..
MB non ho detto che non ha fatto niente. Ho detto che ha fatto meno di Sneijder e di Xavi (e di altri, per conto mio). Ciò non significa che sia meno forte di loro, ovviamente...ma questo è anche superfluo da dire.
Stiamo parlando di un premio che valuta l'anno solare 2010...siamo d'accordo su questo, no? E io sto ancora aspettando di capire cosa abbia fatto Messi più di tutti questi altri giocatori nell'anno solare 2010. Non che cosa ha fatto COME loro...che cosa ha fatto DI PIU'? Niente! N I E N T E !
Ha segnato più gol di Milito? Sì, allora diamolo a Al-Mutawa il Pallone d'Oro. In trepidante attesa che arrivi il fenomeno a dire che ho paragonato Messi ad Al-Mutawa, ovviamente. Ha fatto più assist di Sneijder? In Champions no: Sneijder top assistman del torneo, Messi non pervenuto. Al Mondiale non ne parliamo nemmeno.
No, perchè se la differenza tra chi è campione d'Italia, d'Europa e del Mondo col club e vicecampione del mondo e capocannoniere del mondiale e Lionel Messi è un gol in Inter-Barça allora stiamo parlando veramente di due sport diversi.
Quando Ibrahimovic spaccava il culo ai passeri sopra al Bentegodi e al Massimino ridevamo dietro a tutti quelli che parlavano di pallone d'oro, mi pare...gli rispondevamo -tutti- che mentre Ibrahimovic segnava di controtacco al volo contro l'ultima in classifica c'era gente che con i suoi gol vinceva Champions e Mondiali. O no? E ora cosa ci stiamo raccontando, invece? Che Messi ha segnato più gol di Milito? E i 63 gol in 62 partite di Cristiano Ronaldo che qualcuno citava prima? Quelli non contano invece? Sesto posto e via andare?
L'ho chiesto mille post fa, cercando di capire: quale sarebbe UN parametro secondo il quale Messi è stato migliore di qualsiasi altro giocatore sul pianeta nel 2010? UNO. C'è? Esiste? Solo quello sto cercando di capire. Mi pare che siamo d'accordo di no, se tu stesso dici che non c'è logica nel risultato finale.
E allora, ancora: cos'è che state contestando, esattamente?
@transumante, non è colpa mia se Sneijder e Milito sono stati premiati come migliore centrocampista e migliore attaccante della Champions. Io dicevo, appunto, che tanto valeva dare a Messi anche quei due premi, e anche quello di miglior giocatore in assoluto della Champions (dato a Milito, anche quello). In fondo lui è indubbiamente più forte, no? Siamo tutti d'accordo. Eppure all'epoca i premi a Sneijder e Milito sembrarono scontati a tutti, e l'unica incertezza era chi dei due si prendesse quello di miglior giocatore.
E quando Messi s'è sciolto (e può succedere) Xavi è rimasto sempre Xavi (il migliore del Barça nelle due semifinali, l'unico che non è entrato in tilt per colpa del cortocircuito Mourinho...), e mentre Messi al Mondiale riproponeva lo schema visto con l'Inter (cercando di dribblare il mondo a testa bassa senza capire cosa cazzo stava succedendo in campo...) Xavi giocava un Mondiale storico (storico nel senso del rendimento, non nel senso della vittoria..). Ma è così strano come concetto? Così assurdo? Boh...
Secondo me se ci fosse stato un altro giocatore che avesse fatto la medesima stagione di Messi non avrebbe vinto il premio e nessuno si sarebbe scandalizzato Tipo Cristiano Ronaldo, dici? :)
nick: la motivazione, per la milionesima volta, e' che messi e' il giocatore rappresentativo della squadra che per i votanti e' stata la piu' forte, anche se ha perso una partita importante
poi per te ha fatto un anno all'ibrahimovic, caspita, facevi prima a dire che gli puzzano i piedi
PS ma fammi capire, i premi hanno senso solo quando lo decidi tu?
maicon e' stato votato miglior difensore della champions. Maicon miglior difensore!!! Non lucio o samuel o pique (blasfemia, scusa!), ma maicon, e tu stai a sventolare sto uefa award come chissa' che giudizio universale
Lo volete capire o no che un premio individuale per uno sport di squadra non ha per definizione una logica? Come si fa a paragonare un portiere a un centravanti, uno che ha un ubriaco in panchina con uno che gioca in un sistema perfetto, uno che si fa tirare la carretta dai compagni e poi indovina tre partite con uno che domina dieci mesi. Bah
discussione stucchevole.si scelga un criterio qualsiasi e il vincente non sarà messi (a meno che non sia giocatore argentino al di sotto del metro e 70 che gioca in catalogna). Il resto sono tripli carpiati logici per difendere l'indifendibile
OK ha vinto Messi, nulla di scandaloso. ma resta un problema: che cosa devono fare gli altri calciatori per vincere il pallone d'oro? la beffa di buccari sotto il camp nou? no, giusto per capire.
"@dane: non sono sicuro che tu abbia risposto a tutte le mie critiche ma pazienza."
MB, io ormai qua dentro sono costretto al catenaccio dai barcellonisti del forum, e dovendo evitare l'accusa (con relativa condanna) di lenzuolismo devo concentrarmi sulle critiche che tendono a farmi passar per uno scemo dalla personalità disturbata. Se ogni tanto me ne sfugge qualcuna chiedo scusa....
"Quello che volevo dire è che stiamo discutendo di una scelta poco felice ma entro il range delle scelte ragionevoli come se fosse una follia o un crimine contro l'umanità."
Di follia o crimine contro l'umanità non ha parlato nessuno, quindi la tua iperbole è talmente fuori luogo che mi ricorda quelle occasioni in cui uno racconta una barzelletta e si sente rispondere "sì, noi qui ridamo, ma nel mondo c'è tanta gente che soffre...." Poi, scusa, qui siamo come al Barsport ed ognuno dice la sua. Per te Messi è un nome entro un range di scelte ragionevoli, per me chiunque ha il diritto di segnalare che pur dentro il range quella scelta è stata la meno ragionevole senza per questo essere bollato come rompicoglioni o rimbambito. Se poi lo stesso Transumante addirittura dice che (ed è la cosa sulla quale conveniamo più o meno tutti) "la motivazione, per la milionesima volta, e' che messi e' il giocatore rappresentativo della squadra che per i votanti e' stata la piu' forte" secondo me ci sarebbero anche i presupposti per mettere in discussione sto fantomatico range.....
"Comunque quando avremo finito questa conversazione, cioè verso metà febbraio, se vuoi ci trasferiamo sul muro del cinema e via a criticare gli oscar 2011"
Guarda, di un premio che è stato dato a Titanic si può dire tutto.......
"Quando Ibrahimovic spaccava il culo ai passeri sopra al Bentegodi e al Massimino ridevamo dietro a tutti quelli che parlavano di pallone d'oro, mi pare...gli rispondevamo -tutti- che mentre Ibrahimovic segnava di controtacco al volo contro l'ultima in classifica c'era gente che con i suoi gol vinceva Champions e Mondiali. O no?"
L'esempio di Ibra è il primo che è venuto in mente anche a me, soprattutto pensando alle sue ultime due stagioni all'Inter, dove per un certo momento è stato anche capocannoniere di Champions, se non sbaglio...
"E ora cosa ci stiamo raccontando, invece? Che Messi ha segnato più gol di Milito? E i 63 gol in 62 partite di Cristiano Ronaldo che qualcuno citava prima? Quelli non contano invece? Sesto posto e via andare?"
Nick, te l'ho detto: cambiano i requisiti in base al nome. Milito?! Eh, ma Messi ha segnato di più. CRonaldo?! Eh, ma contano solo i gol pesanti nei momenti importanti che ti fanno vincer qualcosa. Messi?! E vabbè ma la Liga conta più di Champions e Mondiali...
p.s.: perchè fra un po' mi aspetto pure questa, eh?!...
"Tipo Cristiano Ronaldo, dici? :) "
CHIIIIIIII?????!!!!!!!..........
p.s.: sentita stamattina alla radio: "...il portoghese ha pagato l'annata deludente..."
"Lo volete capire o no che un premio individuale per uno sport di squadra non ha per definizione una logica?"
Ma perchè?! Quando i palloni d'oro venivano assegnati ai Rivera e ai Di Stefano (ma anche ai Simonsen e agli Albert) una logica l'avevano eccome. La logica la si è persa quando si è cominciato ad assegnare i palloni d'oro ai francesi che azzeccano due palloni o ai sopravvalutati di successo, arrampicandosi sulle supercazzole per giustificarsi. Si fa sempre il nome di Sammer, secondo me il premio a Sammer fu molto più motivato di quelli a Papin, Figo o quello di quest'anno.....
"Come si fa a paragonare un portiere a un centravanti, uno che ha un ubriaco in panchina con uno che gioca in un sistema perfetto, uno che si fa tirare la carretta dai compagni e poi indovina tre partite con uno che domina dieci mesi."
Come lo si è sempre fatto prima che le logiche politiche, mediatiche e di marketing cominciassero a condizionare i giurati.....
"discussione stucchevole.si scelga un criterio qualsiasi e il vincente non sarà messi (a meno che non sia giocatore argentino al di sotto del metro e 70 che gioca in catalogna). Il resto sono tripli carpiati logici per difendere l'indifendibile"
Gioco, partita, incontro.
"OK ha vinto Messi, nulla di scandaloso. ma resta un problema: che cosa devono fare gli altri calciatori per vincere il pallone d'oro? la beffa di buccari sotto il camp nou? no, giusto per capire."
Infatti, il punto è proprio questo e qui si apre un altro fronte! Ce lo ricordiamo come ci siam guardati tutti negli occhi tra di noi al termine della semifinale (cito quella perchè simbolica, ovviamente, non perchè fosse tutto lì...)?!... Cioè, se non si è riusciti a "togliere" il premio a Messi quest'anno (non solo da parte di Sneijder ma dello stesso Xavi) significa che dopo la segregazione razziale è stata inventata la segregazione mediatica. Perchè Snejider, Milito e tutti gli altri avranno anche beccato la stagione di culo, ma Xavi sono almeno 4 anni che dipinge calcio, eh?!.....
dane: ancora paragonate il pallone d'oro con questo ibrido?
ripeto: il pallone d'oro, con i voti dei giornalisti, l'avrebbe vinto snejder. Di che state a parlare da 2000 post?????
questo e' diverso, e' un premio piu' mediatico, guardatevi le differenze fra le votazioni tra fifa world player e pallone d'oro
Cazzo, vi do' l'aiutino Nedved pallone d'oro nel 2003, neanche sul podio nel fifa. E state ancora a disputare...sti premi non hanno senso, ma per me non hanno mai senso
E' il mio primo intervento e lo faccio col botto avrebbero dovuto assegnarlo a BIABIANY il pallone d'oro,oh lui ha segnato nella finale del mondiale per club!!!!.....certo se poi volevano premiare il rendimento si poteva anche puntare su Migliaccio. Scherzi a parte stracondivido il ragionamento di Dane,prendendo in considerazione qualsiasi criterio di valutazione il vincitore non doveva essere Messi.
Vorrei ripetermi e ricordare il distacco senza senso tra i due mammasantissima attuali: Messi votato 115 volte il piu forte del 2010, C. Ronaldo 11. Inoltre segnalo quelle belle menti che hanno votato 4 volte Xabi Alonso come miglior giocatore 2010, spero per averlo scambiato con Xavi.
@Transumante: la deriva riguarda anche il Pallone d'Oro da qualche lustro a questa parte, non a caso li hanno fusi perchè negli ultimi anni i premi collimavano spesso (vedi Kakà, Cannavaro, etc...). Poi il tuo discorso lo capisco anche e lo condivido, ma il Pallone d'Oro è in deriva da lustri ormai, perchè anche sul Pallone d'Oro di Nedved ne avrei da dire ma lasciamo perdere...
@Jeremy: sai che anch'io ho pensatoad uno scambio di persona l'altro giorno quando qualcun altro ha citato i voti di Xabi Alonso?!... No, dico, Xabi Alonso! E perchè non Piquet o Capdevila?!...
E' attesa per Lunedì l'ufficialità del passaggio di Floro Flores dall'Udinese alla Juventus quando Pozzo tornerà dalla Spagna; sfuma così un possibile obiettivo della Fiorentina per l'attacco. L’accordo dovrebbe concludersi sulla base di un prestito oneroso da 1,5 milioni con la possibilità di esercitare il diritto di riscatto nel finale di stagione per 10 milioni di euro. La stessa formula è stata usata per prelevare Pepe dall’Udinese ma anche Quagliarella dal Napoli. (violanews.com)
Sono disperato per non essermi proposto come all'allenatore dell'Inter... a questo punto ero davanti al Milan.
Rombo, massacri tutti e poi nel 2° tempo 3 cambi casuali, ma senza alterare il modulo. Io, finché non si fa male nessuno, non cambierei la formazione: un po' di panchina per Sneijder, ma non mi metterei a scalare Stankovic, che fa scalare Zanetti,...
Ma va!!! Il 4-2-3-1 non andava bene perché non erano al top della forma, il rombo si sono rifiutati di farlo e adesso giocano... col rombo! Probabilmente non rendevano ancora al meglio per colpa delle scorie lasciate da Balotelli...
Il Pallone d'Oro è come l'Mvp in America. Viene assegnato sulla fiducia e la visibilità mediatica. Il vecchio premio pallonaro,malgrado le incongruenze,aveva più senso di quello attuale. Piaccia o meno,i giornalisti sono il meno peggio per valutare il bestiario. Anni fa,in Nba,decidevano i giocatori:il risultato era che certi colleghi venivano penalizzati perchè impopolari. Il caso più evidente,a metà Settanta,fu rappresentato da Rick Barry:un fenomeno,che però aveva pessima fama per i suoi atteggiamenti da primadonna arrogante. Nel biennio 1975-76,quando era il migliore esterno della lega,arrivò quarto due volte di seguito. Una comica,se pensiamo all'Mvp assegnato in quel periodo ai Cowens e ai Walton... Poi questi premi sono diventati politici:l'esempio più classico è rappresentato dal 1984 di Sternville. Vinse una leggenda(Larry Bird),ma penalizzarono il vero dioscuro di quella annata,Bernard King. Il motivo? L'ala dei Knicks arrivava dall'inferno della dipendenza da superalcolici e da una storiaccia di violenze private. Ma quel King era,con due Vigorelli di vantaggio,il migliore del lotto. Non comprendo il senso di una premiazione individuale in un gioco a cinque,immaginatevi in uno a undici... Solitamente è il trionfo del luogo comune. Si dà per scontato ciò che non dovrebbe esserlo. Neeskens e Krol nell'Ajax e nell'Arancia Meccanica. Scirea e Cabrini nella Juve e in Azzurra. Maldini e Donadoni nel Milan europeo. Essere troppo qualitativi è stato uno svantaggio per questi fuoriclasse. Una volta c'erano i blocchi,come quello orientale che votava in massa per il preferito. Poi ci sono le annate scontate,banali:Cruijff 1971,Platini 1984. Comunque vada,anche gli sbagli "cascano" benissimo. Rivera,che avrebbe dovuto vincerne a iosa,si aggiudicò il Pallone d'Oro nel periodo nel quale non era nemmeno il migliore calciatore italiano. Ma premiare un tizio che giocava a Cagliari faceva troppo provincia dell'impero... In attesa di un Mvp a Tom Brady,ricordo le parole immortali di Cicciobello Barkley su questi "eventi". "Una roba che non conta un c***o,votata da gente che non capisce un c***o di sport e che non ha di meglio da fare nella vita. Votatemi!"
@Dane:de gustibus. Quel Pallone d'Oro,1969,fu contrastatissimo. Prima delle votazioni,carta canta,erano tutti convinti che fosse di Rombo di Tuono. Che poi l'Abatino fosse un fenomeno,non ci piove. Ma Gigi Riva nel triennio 1968-70 era un'iradiddio. Basti dire che l'unico attaccante accostabile come rendimento,in Europa,era Gerd Muller.
Esatto: l’unico attaccante, ma Rivera era un numero 10. Non starò a disquisire della differenza perché A ME pare superfluo (a volte tra un numero 10 ed un centravanti, vero o finto che sia, corre un abisso. Pochi fenomeni, vedi Hidekguti o Puskas, accorciano la distanza…), tanto più se si parla del miglior numero 10 della storia del calcio italiano, un signorino (anzi, una Signorina…) che dal ‘62 al ‘74 fu ininterrottamente il miglior giocatore italiano con mezzo Oerlikon di vantaggio su tutti i Riva e i Mazzola di questo mondo. Riva stava a Rivera come Careca stava a Maradona, poi anche Careca nel secondo scudetto napoletano fece una stagione superiore anche a quella di Maradona (che pescava dorados sul Rio nel momento in cui grazie al brasiliano il Napoli accumulava quei punti che poi sarebbero pesati nella crisi primaverile del Milan) ma i valori assoluti restano quelli. Tanto più che non si sta parlando del Pallone d’Oro del 1970 ma di quello del 1969, anno in cui l’alessandrino fu “solo” l’assoluto maestro in cattedra, oltre che di campionato, di Coppa Campioni e Coppa Intercontinentale. Poi è vero che il Pallone d’Oro del 1969 fu “contrastato”, ma più nell’aia che nel salotto: se vogliamo sfruttare le discussioni dei tradizionalmente italo-centrici scribacchini nostrani che imputavano ai giurati del premio la colpa di essersi basati più sui Milan-Manchester o sui Milan-Ajax invece che sui Cagliari-Napoli o Cagliari-Torino condivido volentieri l’obiezione. Ma non dimentichiamo che parliamo di un premio internazionale, ed ai tempi non c’erano né Sky né Internet e nel week-end si giocava anche qualche altro campionato oltre al “più bello del mondo”. Il resto è bizzarria o gusto per la provocazione (che sono l’ultimo a poter condannare, per carità…). Come dici tu de gustibus, non intendo certo aprire una discussione che verta non solo sul Pallone d’Oro a Rivera ma addirittura sul suo valore assoluto nel periodo di picco della sua carriera. Primo perché mi sentirei ridicolo al solo parteciparvi, secondo perchè non intendo offrire il destro ai soliti fenomeni (in servizio effettivo permanente) per darmi del milanista. Tanto su un blog dove si mette in discussione la carriera post-Inter di Ronaldo vale tutto, anche definire “banale” (come quello di quest’anno) invece che “scontato” il Pallone d’Oro del 1984 ad un giocatore che fu protagonista continentale assoluto vincendo scudetto, coppa delle coppe ed Europeo per nazionali segnando 9 gol (da centrocampista!...). Credo che nemmeno i fans del portoghese Gomes o dello spagnolo Butragueño potrebbero dare la colpa allo sciovinismo transalpino. Magari a sto punto possiamo metterci a discutere i Palloni d’Oro di Ronaldo o Rumenigge…
Intanto campionato riaperto, grazie ad un Inter che va in campo senza allenatore in panchina (e che colleziona gol da cineteca) e ad un Milan che si sta sciogliendo. Nell'Inter Stankovic è tornato quello dei tempi d'oro, Maicon e Milito quasi, Etoo è sempre lui. A furia di ripetere che il Milan è solo Ibra (che segna ormai solo su dormita dell'avversario...) nessuno s'è accorto come siano cambiati gioco e manovra del Milan (oggi il migliore in campo è stato Abate...) dopo l'uscita di Pirlo e Boateng: ve lo meritate Seedorf, ve lo meritate...
messi e' il giocatore rappresentativo della squadra che per i votanti e' stata la piu' forte Quindi il ragionamento dietro questo voto sarebbe "il Barcellona è la squadra più forte, Messi il giocatore più rappresentativo, quindi votiamo lui"? E questo sarebbe logico e giustificabile?
A parte che non so chi te l'ha detto che secondo i votanti il Barcellona è stata la squadra più forte...ma poi... "Squadra più forte anche se ha perso una partita importante"? Ma sì, cosa vuoi che sia. Ha solo fallito nelle partite clou delle due competizioni principali in cui ha giocato, non vorremo mica stare qui a guardare il capello... "Giocatore più rappresentativo", fra l'altro, quello senza il quale la stessa squadra ha vinto i mondiali...in pratica il suo merito è stato quello di essere la coniglietta del mese...
ma fammi capire, i premi hanno senso solo quando lo decidi tu? Ma guarda che il problema non è che non ha senso, è che non ha logica. Ma neanche un po'. L'avessero dato a Iniesta, per dire, ne avrei detto peste e corna lo stesso ma almeno mi sarei "inchinato" davanti alla stringente motivazione del "giocatore che ha deciso la finale del mondiale". Che non è il miglior giocatore del 2010, ma almeno qualcosa "meglio di tutti" l'ha fatta...
Lo volete capire o no che un premio individuale per uno sport di squadra non ha per definizione una logica? Veramente una logica l'ha avuta mille volte in passato...poi comunque quando noi diciamo che questa assegnazione non ha una logica non va bene. Sia tu che MB siete d'accordo...ma non va bene comunque.
Ripeto per la millesima volta: cos'è che contestate?
Poi la pietra tombale sul discorso per quanto mi riguarda l'ha messa la donna che pazientemente mi sopporta quando ha detto "Fra quei tre meglio Messi! Così imparano: volevano darlo agli spagnoli invece che a Sneijder e sono rimasti fregati!". Che dire...l'ho presa romanista, ma la sto crescendo d'un bene...:)
discussione stucchevole.si scelga un criterio qualsiasi e il vincente non sarà messi "il giocatore più rappresentativo della squadra più forte". Criterio secondo il quale io avrei premiato Xavi o Puyol, fra l'altro...ma magari hanno le tette troppo piccole.
dove per un certo momento è stato anche capocannoniere di Champions, se non sbaglio... Non sbagli: l'ultima stagione all'Inter ha chiuso il girone da capocannoniere della Champions con 6 gol...poi con il Manchester "ha solo perso una partita importante", quindi non capisco perchè non abbia vinto il Pallone d'Oro...quell'anno non ha neanche toppato i Mondiali come Messi, fra l'altro.
sentita stamattina alla radio: "...il portoghese ha pagato l'annata deludente..." Capito? CAPITO??? Perchè qualche giorno fa qualcuno ha detto "fra vent'anni sentiremo che Xavi non è stato sto granchè, visto che non ha mai vinto il Pallone d'Oro", ma la verità è che bastano venti giorni, non vent'anni. Chiunque oggi è pronto a dirti che fra Messi e Ronaldo c'è un Vigorelli (cit)..."in fondo Messi così giovane ha già vinto due Palloni d'Oro, Ronaldo invece...". Un'annata deludente fra i ruderi del Real, no? Ve li meritate quelli che vi zittiscono perchè non avete vinto niente...
Inoltre segnalo quelle belle menti che hanno votato 4 volte Xabi Alonso come miglior giocatore 2010, spero per averlo scambiato con Xavi. Cosa che sarebbe ancora più drammatica, fra l'altro..."eh, ma non si fa ironia sulle nazionali del terzo mondo"...
"@Dane:dovrei scrivere in danese,significante e significato..."
Parlo 6 lingue ma alla settima non ci arrivo, non capisco cosa c'entri ma so che la motivazione ufficiale del Pallone d'Oro a Rivera (ai tempi esisteva, come per i concorsi artistici) non lascia adito a dubbi.....
"Quella su Platini(e Crujiff)poi basterebbe leggerla sul serio. "
Tranquillo Simone, era chiarissima. Solo che avendo in queste pagine definito "banale" la scelta di Messi di quest'anno, era un po' ingeneroso affibbiare medesima valutazione ai Palloni d'Oro di Cruijff e Platini perchè si rischiava l'equivoco. Tutto qua.....
"Quindi il ragionamento dietro questo voto sarebbe "il Barcellona è la squadra più forte, Messi il giocatore più rappresentativo, quindi votiamo lui"? E questo sarebbe logico e giustificabile?"
Il ragionamento di Transumante non fa una grinza, è la conclusione che mi sconvolge.....
""Giocatore più rappresentativo", fra l'altro, quello senza il quale la stessa squadra ha vinto i mondiali...in pratica il suo merito è stato quello di essere la coniglietta del mese..."
Praticamente Messi è stato giudicato come se fosse uno spagnolo che gioca nell'Inter... :-D
messi é stato il capocannoniere della champions e della liga, quindi c'é qualcosa che "ha fatto meglio di tutti", e questo ti dovrebbe dare una mezza idea della continuitá che ha avuto durante l'anno e del suo impatto mediatico
sei contento? sicuramente no, perché per te nella champions ha fatto quanto ibrahimovic, per te ha fatto un'annata peggiore di maicon e forse anche di cambiasso e chivu, ed é questo che contestavo
poi voi pensate che buffon abbia perso piú di tre secondi per votare, o che prandelli sia schiavo delle multinazionali o che l'inter sia una perseguitata politica a livello planetario, o chissá quale altro motivo per cui ve la prendete tanto: va bene, ognuno puó avere le sue fisse...
Praticamente Messi è stato giudicato come se fosse uno spagnolo che gioca nell'Inter... :-D Sì, praticamente. Avessimo preso Capdevila come si favoleggiava l'estate scorsa, oggi celebreremmo lui...:P
messi é stato il capocannoniere della champions e della liga Potevano darlo a Di Natale, allora. Strano che non l'abbia votato nessuno...:P
del suo impatto mediatico Ma che sia stato la coniglietta del mese l'abbiamo già dato per assodato...
forse anche di cambiasso e chivu [...] l'inter sia una perseguitata politica a livello planetario Quanti post fa ho scritto che saremmo arrivati a "lo contesti perchè sei interista"? Andate a ricercarlo, se vi va di perder tempo...
Beh, non è che attaccarsi al titolo di pichichi sia un gran bell'argomentare per uno che una riga cerca di giustificare il premio e quella dopo scrive che il premio stesso non ha logica, inframezzando il tutto con un "tu dici così perchè sei interista" (Dane, quanto tempo è che dico che l'avrei dato a Xavi? Tre mesi? Quattro?)
Banshee, se esistessero ancora le manine te ne metterei una cinquantina con pollice in sù. Per i pochi confratelli che se ne fottono del pallone d'oro, dico che in week-end come quello passato, il calcio spezzatino è tanto miele. Mazzarri bloccato dalla Viola, gli sprmutidaquelpirladelMou che corrono leggeri, verso la porta, non verso la linea laterale, una bellissima(per noi) bruttissima partita dei discepoli del biascicante e una meravigliosa(sempre per noi) orrenda partita dei portaborracce dell'Immenso, arricchita dalla ridicola prestazione della coppia più bella del mondo. Sì, quella formata dal difensore con i 'piedi da centrocampista' che , da solo in area, stoppa la palla in calcio d'angolo e dal miglior difensore italiano di sempre che si fa uccellare dal preclaro Olivera. Peccato non poter SCAMBIARE UNA COPPA DI TOLLA CON 3 PUNTI IN CAMPIONATO. Potenza del servilismo: dopo il fantastic gol di Ibraimovich, Di Gennaro, credo, afferma che 'il Milan si è portato in vantaggio grazie al gioco'. Cazzo! Un rinvio di 50 metri dalla difesa, a campanile, trasformato dal genio dello svedese è diventato un 'grazie al gioco'. Quì non c'entra il tifo, dovrebbe entrarci il pudore. Chiedo scusa sparatevi un'altra...pallonata d'oro.
"Dane, quanto tempo è che dico che l'avrei dato a Xavi? Tre mesi? Quattro?"
Guarda, non ho voluto precisarlo io per non sentirmi di nuovo sciroppare la filastrocca sui vecchietti del Muppets Show.....poi vabbè, ormai è intervenuta l'Accademia della Crusc...pardòn, della Cucitura che fa le pulci al pallone e decide quali argomenti siano d'interesse e quali no, quindi possiamo cambiare argomento. Per me il difensore coi piedi ruvidi che ha sbagliato uno stop in un'azione flipper in area stoppa il pallone meglio di Ronaldo ma si sa che io capisco poco...
Ah, ok...quindi gli diamo il Pallone d'Oro perchè è il Capocannoniere della Champions e piazziamo al quarto posto (nella migliore delle ipotesi: Forlan dov'è?) quello dei mondiali (che per inciso è anche il top assistman della Champions stessa, ma magari per gli assist invece contano i mondiali, anche se non so quanti ne ha fatti Messi in Sud Africa...)
Continua a non fare una piega, eh...
["Pallone d'Oro perchè è Capocannoniere della Champions"...figa, non oso immaginare cosa sarebbe potuto uscire da certe tastiere se 4 anni fa avessero premiato Materazzi...il capocannoniere dei campioni del mondo, no? Brrrrrrrr...]
(sempre sorvolando sul fatto che uno sta cercando di seguire un filo logico e si sente rispondere "ti facciamo cenare lo stesso, non piangere!"...dane, sei sempre tu a mandare in vacca le discussioni)
nick: ma quale piega, tu hai tirato fuori la storia del primo in qualcosa e io ti ho risposto. Allora sei partito con le cavolate di di natale e il pichichi. Ho giá spiegato in dieci post il mio punto di vista, se proprio non ti sai dare pace scrivi una lettera di protesta formale alla fifa, all'uefa o a chi cazzo organizza sta scemenza di premio, oppure scendi in piazza, ma non sfrantumare gli zebedei a noi
E basta con sta lagna di te e dane perseguitati, dateci tregua, se siete adesso cosí tromboni mi immagino fra vent'anni
Capito Dane? Tieniti i "maleducato" e i "provocatore" e non osare dimostrare il contrario, altrimenti sei anche trombone! Ti tengo d'occhio, sai?
@transumante, abbi pazienza...il pichichi l'hai tirato in mezzo tu. Ora magari ti sei accorto che fa ridere, e va bene...ma i post stanno lì. Il tuo punto di vista era chiarissimo già dopo il primo post, non c'era neanche bisogno di ripeterlo altre nove volte...dopodichè a quel punto di vista sono state mosse delle obiezioni, e rispondere a quelle ripetendo pedissequamente il concetto iniziale non gli fa acquistare forza...anzi. Ah già: Messi è stato capocannoniere della Champions. Però Sneijder e Forlan lo sono stati del Mondiale...quindi no, non è stato primo neanche in quello. A meno di non voler candidare al Pallone d'Oro Eder, che pure ha vinto la classifica cannonieri in B...
mi avevi tirato fuori questo criterio e t'ho accontentato
altri dieci sono stati primi in altre cose? Sí
ma questo é un problema tuo, dato che sei tu ad aver interesse nell'assegnare il premio
perché almeno hai capito che a me non frega minimamente che il premio sia andato a uno piuttosto che all'altro, che venga assegnato ogni anno o ogni millennio, che si adotti un criterio o meno?
messi é stato primo in qualcosa? Sí Il mio problema è che immagino sempre di parlare in un blog, dimenticando in realtà che ho davanti la commissione emerita dell'accademia della crusca. "Messi è stato primo in qualcosa" tale da giustificare l'assegnazione del premio, evidentemente. Perchè anche Eder, appunto, è stato primo in qualcosa.
perché almeno hai capito che a me non frega minimamente che il premio sia andato a uno piuttosto che all'altro, che venga assegnato ogni anno o ogni millennio, che si adotti un criterio o meno? Veramente no, visto da quanto tempo ne stai parlando...io immagino che la gente parli di ciò che gli interessa, ma io son strano, si sa...
ma come fa la juve a fare lo scambio con un giocatore (motta) che è alla juve solo in prestito?
certo che cmq con Marotta & Tuttosport non ci si annoia mai.. basta vedere i titoli degli ultimi 7 giorni: Floro Flores in vista. Sta Arrivando. Arriva. Manca solo la Firma. Ufficiale: Floro Flores al Genoa.
Ma difficilmente potrò battere il record del suo illustre connazionale Passarella:autunno 2001,ingaggiato dal Parma con un contratto da 5 miliardi. 5 partite,5 sconfitte. Un miliardo di lire a sconfitta....e chiamalo fesso.
Simeone da allenatore ha alternato gestioni mirabili ad esperienze sfortunate, non vedo come lo si possa bollare preventivamente. Poi certo, è lecito immaginare come nel calcio minore potrà trovarsi a disagio...
Oh, comunque le coppe infrasettimanali rompono le scatole eppure Samp e Udinese stanno per andar ai rigori dopo essersi massacrate a vicenda per 120 minuti regalando una partita che avrebbe meritato ben altro pubblico!...ma giocare così in Europa League, no eh?!...
@Campa, "eh, cosa vuoi" è un modo di dire, come a dire "che possiamo farci", non significa letteralmente "che cazzo vuoi!".... :-D Hai aperto un argomento, mi chiedevo su cosa ti basassi per quel tuo giudizio lapidario ma hai preferito ribadire la tua legge divina senza spiegarla. Non c'è problema, non voglio saperlo... ;-)
@Axel: orca miseria, non ci avevo pensato.....quindi nessuna delle due gioca sabato?!.....sono proprio uno sprovveduto... :-P
E' inutile spiegare la legge divina,sono cose dette e ridette. Non ho voglia di litigare,anche perchè ho fiutato che tu invece ne hai tanta e sinceramente non mi voglio prestare.
Al contrario, Campa. Sei tu che hai cominciato con la storia dei "parenti", fossi stato della tua risma ti avrei risposto a tono visto che su Simeone e i rispettivi "parenti" (nel senso più siculo di "famigghia"...) ce ne sarebbe da dire... Non ho letto in passato tue valutazioni su Simeone e quindi non capivo con la tua uscita. Ma come non detto, per carità, a posto così....
A coso,senti. Non iniziare a fare la vergine imacolata. Io ho espresso una mia frase su Simeone,libera e fino a prova del contrario non ho provocato nessuno.
Tu che hai una "risma" particolare hai scritto un minuto dopo "ma giocare così in Europa League, no eh?!...
Questa è una PROVOCAZIONE DIRETTA al sottoscritto e non nasconderlo perchè hai una certa età.
Sono sempre gli altri che provocano,vero Dane? Allora senti,lascia perdere,è evidente che sei tu in vena di provocazione e non mi presto perchè non è voglia. Ma questa volta nessuno ti ha provocato,ma sei tu che hai provocato. E continui a fare dell'ironia... Se io ora inizio a rispondere a rima non la finiamo più.
se proprio devo vedere una provocazione, la vedo più in "non hanno cominciato la stagione dall'inizio" (ma proprio a voler cercare col lanternino) poi vabbè, Dane non ha certo bisogno che io faccia nè il suo avvocato nè il suo esegeta
No, "a coso" lo dici a qualcun altro, perchè fra un po' comincio a risponderti a tono, poi se sta pagina diventa una monnezza non mi si venga a rompere eh?!...
"Tu che hai una "risma" particolare hai scritto un minuto dopo "ma giocare così in Europa League, no eh?!... Questa è una PROVOCAZIONE DIRETTA al sottoscritto e non nasconderlo perchè hai una certa età."
Ma cosa stai dicendo?! Ci siamo sempre lamentati in 200 qua dentro sul fatto che le italiane in Europa League non si impegnano con la scusa della rosa ristretta, e allora segnalavo l'incoerenza di tali squadre visto che poi oggi si son sparate un partitone. Il giovedì l'ha tirato fuori Axel, cosa vuoi da me?...sono basito....
"Sono sempre gli altri che provocano,vero Dane?"
Non lo so, vedi tu: "ti ho toccato un parente", "a coso", etc...
"Allora senti,lascia perdere,è evidente che sei tu in vena di provocazione e non mi presto perchè non è voglia. Ma questa volta nessuno ti ha provocato,ma sei tu che hai provocato."
Mi spieghi la mia provocazione?...no, sul serio.....
"E continui a fare dell'ironia..."
E faccio ironia sì! Hai ucciso in due parole un giovane allenatore che nella culla del calcio ha vinto pure dei campionati, mi chiedevo perplesso il perchè, mi rispondi da isterico, almeno l'ironia lasciamela....
Comunque, ho già detto due volte che a sto punto non voglio più sapere le tue ragioni e che siamo a posto così.....ne riparliamo quando ti passa il mestruo...anzi, non ne riparliamo proprio, discorso chiuso e ognuno per la sua strada. Vai in pace...
Axel, lascia perdere....esordiscono con "t'ho toccato un parente?!" (a me, eh?!...) e poi ti danno del provocatore, ti dicono "taci tu, che non hai mai visto giocare il Barça" e poi ti consigliano una camomilla.....mah.........
ma Dane, tu hai parenti dappertutto, magari anche il Cholo è uno di loro :-D che poi non capisco, Simeone il 5 maggio gli ha regalato uno scudetto,dovrebbe avere credito illimitato presso gli juventini
C'è un motivo per il quale gioca Materazzi e non Ranocchia? No perchè se si è preso Ranocchia per 12mln per fargli fare la riserva della riserva della riserva tanto valeva prendersi Andreolli e non bruciare subito il ragazzo così.....
"ma Dane, tu hai parenti dappertutto, magari anche il Cholo è uno di loro :-D che poi non capisco, Simeone il 5 maggio gli ha regalato uno scudetto,dovrebbe avere credito illimitato presso gli juventini"
Axel, non mi sfruculiare su Simeone, crediti e parenti che altrimenti rispondo alla maleducazione con una provocazione (stavolta sì!) delle mie... :-D
p.s.: su Simeone non hai capito un cazzo!... ;-)
"Dane,smettila dai."
Veramente io son 5 post che dico "a posto così", anche perchè ormai mi pare evidente che con te non sia possibile avere una discussione civile e serena...
A me paiono evidenti altre cose...ma non importa. La soddisfazione di iniziare una litigata stasera non te la concedo...se dai un'occhiata nell'altra pagina,troverai quello che cerchi,dacci dentro.
"intanto già 2 pere al Cesena, non succede ma se succede..."
le ultime parole famose :-D
@Francesco: questa è il recupero della 16° giornata e Ranocchia l'ha già giocata con la maglia del Genoa, forse si rischiava una squalifica (così si mormora sui siti interisti)
Campa, a me di litigare non me ne frega niente. A me. Perchè l'ordine dei post è chiarissimo:
C: Intanto il Catania prende in panchina Diego Pablo Simeone... Qualcuno chiami la chiesa ed il marmista...
D: Simeone da allenatore ha alternato gestioni mirabili ad esperienze sfortunate, non vedo come lo si possa bollare preventivamente.
C: Vedremo se sarà in grado di salvare il Catania,secondo me no.
D: Campa, cosa vuoi.....non hanno cominciato la stagione dall'inizio..... (e mi son dimenticato di far notare che arriva da un altro tipo di calcio, almeno come allenatore, N.d.A.)
C: No,cosa vuoi tu piuttosto... Ho toccato un altro tuo parente?
No,hai omesso la parte più importante. "Oh, comunque le coppe infrasettimanali rompono le scatole eppure Samp e Udinese stanno per andar ai rigori dopo essersi massacrate a vicenda per 120 minuti regalando una partita che avrebbe meritato ben altro pubblico!...ma giocare così in Europa League, no eh?!...
E dopo hai iniziato a scherzare con l'altro sul giocare al mercoledi,giovedi... Dato che l'argomento Europa League,giocare al mercoledi,giovedi è uno dei cavalli di battaglia del sottoscritto,tu,assieme ad Axel,hai inteso prendermi per il culo o quanto meno provocarmi. Non me ne frega niente di questo,non mi scalfisce,è solo che volevo far notare che 100 volte hai fatto la vittima dicendo che sono gli altri che provocano per prima e tu rispondi o insulti solo se provocato. E' inutile che neghi l'evidenza.
"E dopo hai iniziato a scherzare con l'altro sul giocare al mercoledi,giovedi..."
Esatto! DOPO!!! Perchè la battuta sul giovedì l'ha fatta Axel (prendendomi in contropiede, che io alla distinzione tra mercoledì e giovedì non ci avevo pensato), prenditela con lui! Il mio discorso non aveva niente a che vedere con la tua teoria sul giovedì, era una polemica contro le squadre, che lasciano intendere che non possono reggere due fronti quando giocano in UEFA e poi si scannano per la Coppa Italia (che qualifica all'UEFA, un controsenso!...). Tu non c'entravi nulla, l'ho già spiegato, nella migliore delle ipotesi la battuta (a cui ho risposto, mica lo nego...) di Axel ha creato l'equivoco, nella peggiore sei ossessionato. Mi spiace... ;-)
Dane,ossessionato?Mah... Alle 19.55 scrivo una cosa su Simeone;alle 20.03 rispondi tu su Simeone,alle 20.04 esprimi una considerazione sull'impegno e metti in mezzo l'Europa League. E' quanto meno una circostanza bizzarra. Si passa dal Catania all'Europa League . E' casuale,va bene.
@Campatelli: io mica nego di averti perculato ma permettimi di spiegarti il perché (Dane ti ha già spiegato che la sua accusa era al "troppo" impegno delle 2 squadre rispetto a quello in Europa League, non c'era niente di personale, se tu l'hai visto è un tuo problema) Simeone è stato appena ingaggiato, forse non ha ancora diretto un allenamento ed è già stato bollato come un fallimento, in base a cosa non si sa invece per altri, amici degli amici degli amici, valgono tutte le giustificazioni di questo mondo e anche dell'altro, da "i giocatori gli erano contro" a "la società era allo sbando" a "il presidente è un mangia-allenatori" fino a "LE CAVALLETTE!!!" "Delneri a Palermo? E vabbè, chi non è stato esonerato da zamparini?" "Zenga a Palermo? Ha fallito su tutta la linea" e non ho il diritto di spernacchiarti?
Oddiomio, Campa...hai parlato di Simeone ed ho risposto visto che non capivo il tuo discorso, poi siccome mi stavo guardando un partitone di coppa Italia ho buttato lì quel pensiero che già avevo in mente prima di leggere il tuo post e decidere di rispondere....mo' che bisogna fare, come l'home-banking delle banche, che tocca aspettare un po' tra un messaggio e l'altro perchè troppi accessi in poco tempo sono sospetti e quindi il sistema si blocca?!....ma io non lo so.... Se avessi voluto fare polemica l'avrei fatta chiara e tonda scrivendo "Simeone è un grande, a te rode il culo perchè vi ha scippato lo scudetto, non capisci un cazzo di calcio, guarda Udinese e Samp come corrono in coppa, etc....", che senso avrebbe che dopo averti provocato io stessi qui a dirti che è tutto un equivoco?!.....ma sono così malato di mente?!... Poi oh, tanto so che non ti convincerò mai e se anche ti convincessi continueresti a recitare la parte per non fare un passo indietro, quindi è inutile discutere......hai ragione tu, vai in pace...
Axel,ma tu credi che io stanotte non dormirò perchè mi prendi per il culo?Probabilmente non dormirò per pensare a quale argomento posso prendere dai tuoi per contraccambiare il favore...ma non ne trovo,argomenti tuoi non me ne ricordo.
"Poi oh, tanto so che non ti convincerò mai e se anche ti convincessi continueresti a recitare la parte per non fare un passo indietro"
@Campatelli: e ci mancherebbe pure che non accetti gli sfottò chi tiene Leonardo come suo avatar da 20 giorni, sicuramente perché lo ritiene un grandissimo allenatore (quasi ai livelli di Delneri)(non so se te l'han detto, per ora 5 vittorie in 5 partite SpeciaLeo, così, per gradire)(e no, non sto paragonando Leonardo a Mourinho, è una battuta) hai avuto come immaginetta per anni una maglietta con scritto "5 maggio" e le provocazioni le fanno gli altri allora vado fino in fondo: io tengo vicino al mio nome un'immagine di una vittoria della mia squadra, non mi interessa metterci Istanbul, Magath o non so quale altro paladino dell'anti-tifo capisco che tu dovresti mettere la Supercoppa Italiana del 2003 (o il trofeo della serie B, scegli tu) però non venire a lamentarti delle prese in giro
Lo vedi che sei tu l'ostile?! Cosa vuol dire "in mezzo alle palle"?! E' un forum libero, io scrivo e tu contesti, tu scrivi e io ribatto....cosa vuol dire "in mezzo alle palle"?!...se io scendessi sul tuo piano dovrei rispondere "non è colpa mia se ogni volta ti becco a dir cattiverie sui nemici di Tana delle Tigri" e così via, ma si passerebbe presto agli insulti e si perderebbe il filo del discorso.....decidiamo se vogliamo chiuderla o cosa, altrimenti a sto punto mi metto sì a provocare, perchè condannato per condannato tantovale cercare di meritarsela a posteriori sta condanna....
Axel,io mi lamento perchè mi prendi o prendete in giro?Ma se a te e quelli come te li ho paraculati per una vita... Guarda,puoi prendermi in giro quanto vuoi...però ecco,gradirei si dicesse in maniera diretta...vorrei ricambiare la tua cortesia,ma di argomenti "tuoi" non ne ricordo. Sull'immagine del mio avatar,devo dare conto a te?? Non saranno un pò troppo poche 5 partite per confermare la diagnosi per Leonardo di "Genio del calcio"?
L'espressione che ho scelto dell'avatar è particolare,non è una qualsiasi:è la faccia di Leonardo contro il Bayern.
Sei sempre in mezzo alle balle,si. Io interventi di altri forumisti non li leggo proprio,ma non per modo di dire,lo faccio davvero. Così non leggo provocazioni,cazzate ed affini e non sono tentato nel rispondere.
Non te lo ha prescritto il medico di mettere il naso in ogni post,te lo hanno già scritto e non te lo ha prescritto nessuno specialista di commentare PER FORZA ciò che scrivo io.
Tu scrivi "Sul pallone d'oro a Nedved ci sarebbe da dire...",io lo leggo,non condivido,MA NON RISPONDO perchè so già a cosa si arriverebbe. Io ci riesco,perchè tu no? E' così difficile ignorare i post anche se non sei d'accordo...o devi mettere il becco sempre e comunque?
Campa, sei in corto circuito...prima dici che non leggi i post degli altri, poi dici che leggi i miei post (pallone d'oro per mezza una semifinale di ritorno giocata bene...UAAAHAHAHA AH AH AH!!!....) ma non controbatti.......eppoi, si scrive per esser letti dagli altri, altrimenti che dialogo eh?!... Se tu non leggi i post degli altri, significa che ti aspetti che gli altri facciano lo stesso con te, ma allora perchè scrivi se ti aspetti di non esser letto da nessuno?!... In fondo si scrive che 5 partite sono sufficienti per bocciare Passarella ma 5 partite non sono sufficienti per promuovere Leonardo perchè qualcuno come Axel legga e rida di te!... :-D
p.s.: sì, è una provocazione per prenderti per il culo, visto che non accetti di fumare il Kalumet della pace non ce l'ho fatta a resistere!... :-DDD Scusa sai, ma è la mia natura.....e la rana, lo scorpione, l'ornitorinco, Piero Angela, Konrad Lorenz... :-D
Complimenti ad axel per la sincera e onesta sportività sull'Udinese. Un solo avvertimento per il prosieguo della stagione e per il futuro in generale: la frase "non succede..." etc porta notoriamente una sfiga abnorme tanto nel breve (visto stasera?) quanto nel lungo periodo. Astenersi utilizzatori tra i confratelli, grazie! :)
Dane,ma secondo te io ho il tempo e la voglia di leggere i papiri che scrivete voi qui?Può capitare,quando ho tempo,quando sono in ferie e soprattutto,quando ne ho voglia. Credi che abbia voglia se c'è un post in cui si parla della Juve,di leggere i 10 comandamenti o 9 che hai scritto? O credi che mi interessi leggere 10 pagine sul criterio del pallone d'oro?Siete liberissimi di scrivere quanto volete,così come io sono liberissimo di saltare a piedi pari ciò che mi pare. Ogni tanto si può leggere pure qua e là...e magari se una cazzata è troppo grande,ti salta all'occhio e te la ricordi.
Se fossi intervenuto con te sul pallone d'oro a Nedved,avrei finito per litigare,per ricordarti quale è la tua fede calcistica e così via...ma ne vale la pena?No.
Io scrivo quando cazzo mi pare e se nessuno risponde, non mi impicco. Ho letto di Simeone allenatore e mi è venuto in mente di scrivere 2 cose,ma non imploro nessuno di rispondere.
Posso avere un'autonomia di pensiero o devo dare conto a te? Posso ritenere che se un allenatore viene in Italia e fa 5 sconfitte,prendendo un miliardo a sconfitta,è una cosa alquanto ridicola?
Devo per forza dire che Leonardo è un genio perchè ha vinto 5 partite? No,non lo dico,perchè non lo penso.
Se lo credi tu auguri e figli maschi,ma non puoi pretendere che tutti la pensino così.
Campa, nonostante nons ia quasi mai d'accordo con le tue opinioni ti ho smepre ritenuto intelligente e competente. Adesso mi fai venire dei dubbi. Ma chi ha detto che sei obbligato a scrivere e leggere tutto?! Non è obbligatorio, ma non è nemmeno vietato, quindi cosa stai dicendo?!...non implori nessuno di rispondere su Simeone, ma non puoi nemmeno vietarlo o rispondere inviperito se qualcuno si permette di farlo... Certo che sei libero di pensare che lo stipendio di Passarella fu ridicolo (non solo, ma sei pure libero di pensare che Passarella stesso come allenatore sia ridicolo), così come sei libero di pensare che queste 5 partite non abbiano dimostrato ancora nulla di Leonardo (la penso così anch'io, figurati...). Il problema è un altro ed è quello che ti ha già fatto notare Axel con l'esempio di Delneri e Zenga nel Palermo: 5 partite sono sufficienti per bocciare Passarella come allenatore ma non sono sufficienti per promuovere Leonardo, Antonio Conte poverino non ha potuto allenare la squadra dall'inizio ma questo alibi (già lo sappiamo...) non varrà per Simeone, e così via.....
A proposito di Ranocchia, confermo il problema regolamentare. "Non è chiaro" (Branca-cit) se avendo già giocato la giornata di campionato con il Genoa Ranocchia potesse scendere in campo stasera. E' stato chiesto un chiarimento alla federazione 10 giorni fa e ancora son lì ad aspettare. Gli si sarà rotto il fax, chissà.
Dane...ed infatti Conte l'anno scorso ha fallito quando ha preso la squadra in corsa,l'Atalanta, mentre quest'anno è primo in classifica con squadra dall'inizio e vince di sicuro il campionato...ma ora diranno che è perchè ha la squadra più forte...anche 2 anni fa al Bari aveva la squadra più forte. (alla fine però,non all'inizio)
Io contro Simeone non ho nulla...anzi,ricordo con orgasmo la sua finta disperazione al terzo gol in Lazio Inter 4-2... Se vale e vale la teoria che è difficile prendere una squadra in corsa,varrà anche per lui... Poi forse per lui varrà un pò più...perchè viene da un mondo calcistico molto diverso dal nostro...anche se ovviamente lui ha vissuto per tantissimi anni da calciatore importante qui. Ha vinto in Argentina....ma pure Carlos Bianchi lì era un fenomeno.
Secondo me prendere un Simeone in questa situazione vuol dire firmare per la B. Questo NON VUOL DIRE CHE IO ORA MI METTA A TIFARE CONTRO SIMEONE...come tu credi che io faccia.
Su Leonardo,beh,sta facendo bene,però mi sembra ancora troppo presto per valutare quello che sta facendo... Stasera per esempio non meritava l'Inter di vincere e si è presa comunque 2 gol da una squadra tra le peggiori della serie A...ed in 5 partite ha preso sempre gol... Verranno anche i momenti più duri e lì valuteremo se "Mister pochi schemi Leonardo" saprà far fronte a situazioni più difficili...
Prima o poi l'entusiamo per il suo arrivò dovrà calare ed è allora che lo valuteremo ancora meglio...ora sono ancora tutte rose e fiori.
Hanno fatto bene a non far giocare Ranocchia nel dubbio, dall'altra parte del naviglio sono in vena di cavilli legali in sti giorni, non fosse mai che si mettono a cercarli anche qui. Poi finisce che ci tocca rigiocare il recupero di campionato, ma nella circoscrizione di Monza con una terna arbitrale nominata dal tribunale dei ministri. Materazzi comunque allucinante, d'ora in poi che giochi solo minuti finali se serve un centravanti aggiunto.
Scusate, ma ieri sera il problema è stato Materazzi oppure è stato sostituire, sul 2-0, una punta con un niente pittosto che con Mariga? Già Pandev trequartista è un azzardo, vinci, devi sostituire una punta, avanzi Pandev e copri il centrocampo. Me par. Peccato aver corso un rischio inutile perchè sul piano della manovra la partita è stata piacevole, ma la sostanza conta più dell'estetica. Comunque plaudo all'esortazione di Nick, quella locuzione porta una sfiga tremenda.
io non ho potuto vedere la partita ma, ascoltandola alla radio, dopo il raddoppio ho pensato: "è fatta". cinque minuti dopo, al cambio milito/biabiany tra me e me ho detto: "ommioddio!". fortuna che si è vinto.
@eltopo: "ah, adesso guarda caso biabiany e pandev vengono beccati dall'esigente pubblico neroazzurro... avranno gettato a terra qualche maglietta?"...
chissà cosa avranno da lamentarsi... uno è titolare della finale di champions, l'altro è la prima riserva e entrambi segnano nella finale di mondiale per club... vallo a capire 'sto pubblico di frustrati!
"Se vale e vale la teoria che è difficile prendere una squadra in corsa,varrà anche per lui..."
Oh, e non potevi spiegarlo serenamente da subito invece di rispondere da pit-bull idrofobo?!... Dal tuo giudizio lapidario traspariva una (forse involontaria) disistima per l'allenatore, che non credo tu possa valutare nè conoscere visto il contesto in cui ha operato fin'ora, di qui la mia perplessità a cui ti bastava rispondere con due righe... Per il resto sono d'accordo su tutto (tranne che sulla valutazione di Bianchi, che grande allenatore lo era eccome, per quanto facesse giocare le squadre da vomito. O vogliamo giudicarlo solo per il fallimento in "quella" Roma?! Fu il primo a capire quali sarebbero stati i limiti di Totti e come eventualmente curarli per tempo, o siamo di nuovo al "Pelè e Garrinha non si sono mai confrontati col calcio europeo?!...), soprattutto sul discorso "allenatore che subentra in corsa" (che però se vale deve valere per tutti eh?!...), quindi come vedi non c'era bisogno di reagire così.....
p.s.: "Ha vinto in Argentina..." è fantastico, non guarirete mai.....eviterò di rispondere con "Conte è primo, ma in che campionato?!" perchè poi mi danno del provocatore campanilistico.....
Io direi soprattutto "con che squadra..." Coppola, Ficagna, Vitiello, Del Grosso, Terzi, Rossettini, Reginaldo, Vergassola, Carobbio, Troianello, Calaiò, Mastronunzio, Larrondo... Possiamo dire che per una B è una signora squadra (andarsi a vedere le rose delle altre squadre, please...) oppure è esclusivamente merito di Conte che ha potuto lavorare dall'inizio?
P.S. Riguardo alle provocazioni a Campatelli vi siete dimenticati di ricordargli che qualche settimana fa' irrideva gli interisti prospettando loro un futuro in Europa League ed ora casualmente se ne sta zitto...
soliti incidenti.. Prevedo una stangata del Giudice Sportivo Tosel: 20 euro di multa.
A parte la battuta è cmq assurdo che ogni incidente fuori dall'olimpico rimanga impunito. Il concetto della responsabilità oggettiva viene usato "a cazzo" e "quando cazzo gli pare". Poi si sta qua a discutere sulla tessera del tifoso, sugli stadi senza barriere, ecc.. Fagli giocare 2 mesi a porte chiuse e senza trasferte poi vedi come si rasserenano sti stronzi.
Wagliòòò,e con questa difesa a 4 si potrebbe benissimo giocare la Champions League...come guida la difesa Vitiello,nessuno mai... Poi qualcuno dovrebbe far capire a Krug che la serie B è proprio quel campionato in cui non è se ti riempi di nomi famosi ciò vuol dire che automaticamente verrai poi promosso....ma qui di nomi "famosi poi"...
Della squadra che hai citato "i forti" (parola grossa) saranno si e no 2-3...il resto tutti onesti mestieranti e nulla più,non scherziamo.
ha già dimostrato a Bari di saper gestire una squadra forte in serie cadetta.. potrebbe anche provare il salto in A magari con una squadra non pericolante (come lo sarebbe il siena neopromosso). Visto che una squadra di vertice la allena Allegri non vedo xè non potrebbe farlo Conte..
Davide,nel 2009 Conte ha portato in A il Bari,primo per dispersione ma ti diranno che anche allora aveva la squadra più forte.
Il Bari come si sa ogni anno sfiorava la promozione in A...o forse no... Io ricordo 9 anni di B,una squadra sempre o quasi nei bassifondi della classifica o poco più su,una retrocessione in C poi condonata con un ripescaggio... Questo è stato il Bari per 8-9 anni in B.
Magari perchè Allegri qualcosa in A lo ha mostrato, poi sul discorso di fondo siamo ovviamente d'accordo (come han dato il Cagliari ad Allegri potrebbero benissimo darlo a Conte. Vedremo quando sarà promosso in A se anche stavolta si fa esonerare nella speranza di far le scarpe a Delneri...). Mi resta solo da capire perchè gente che vince campionati e coppe non sia all'altezza della serie A ed un mestierante di serie B sì. Al netto del fatto che ovviamente quello argentino è un calcio da terzo mondo.....
Mi resta solo da capire perchè gente che vince campionati e coppe non sia all'altezza della serie A ed un mestierante di serie B sì. Al netto del fatto che ovviamente quello argentino è un calcio da terzo mondo.....
Non è che ti resta da capire,ci sono i fatti:una volta un allenatore argentino "vincitore di campionati e coppe" è venuto ad allenare in Italia ed una volta ha fallito,esonerato dalla Roma. Per carità,può capitare.
Un'altra volta un altro grande argentino,Passarella,che conosceva benissimo il campionato italiano ed era venuto con il marchio di "Grande allenatore,se non conosce il calcio lui...",viene in Italia e fa 5 sconfitte su 5.
Ora vediamo Simeone...se salva il Catania,è già un buon inizio...se retrocede,io aggiorno la statistica degli allenatori argentini che in Italia non hanno fatto bene. Cosa c'è di scandaloso?
C'è di scandaloso che hai fatto passare Bianchi per un pirla e il campionato argentino per un campionato del terzo mondo (ma allora perchè si pretendevano risultati da Maradona?! Cosa doveva fare con una nazionale del terzo mondo....). Simeone che ha vinto campionati in Argentina non è all'altezza di guidare il Catania, Bianchi che è stato sul tetto del mondo più di una volta (e non esattamente contro avversari facili...) ha fallito alla Roma (tu che guardi solo le statistiche di Wiki, ti sei guardato com'è finita la Roma dopo il suo esonero?! No, per dire...) perchè è scarso, però a Conte volevi affidar la Juve perchè ha vinto un campionato di B.....ma allora a Mazzone e Mondonico diamo Real e Barcellona!... :-D
Discorso Conte: ma com'è che con la rosa dell'Inter anche la più rincoglionita delle nostre nonne avrebbe vinto tutto, e invece Tuppino è un genio perchè è primo in Serie B con Coppola, Reginaldo, Vergassola, Calaiò e Mastronunzio?
Poi vale l'obiezione di Davideazn, per carità: se una possibilità l'ha avuta Allegri...
PS: vedere l'ironia sulle critiche a Biabiany da parte di chi lo critica da sei mesi è uno spettacolo veramente esilarante.
ma allora perchè si pretendevano risultati da Maradona?!
Non fare il furbo....tutti o quasi i calciatori presenti nella nazionale argentina non giocano in Argentina...l'incapace ha avuto il fior fiore dei calciatori argentini colonne di grandissime squadre europee...un bi-pallone d'oro, Milito in anno di grazia,Aguero,DiMaria,Tevez...
Non andare in un campo in cui prenderesti solo botte Dane su... Solo un incapace come Maradona poteva essere eliminato in quel modo con un bolide così tra le mani.
Su Carlos Bianchi ...ma sentito il detto "Nel paese dei ciechi,quello ad un occhio è il re?"
Davide:quel Bari ok era forte...ma allora ma per esempio noti grandissime differenze tra quella rosa,quella dell'attuale Siena e per esempio quella dell'attuale Torino?
Bene o male sono rose che si assomigliano...solo che il Torino sta facendo cagare o poco più ed il Siena è primo... Non vedo grandissime spoporzioni tra le rose.
@Davideazn e cydella: frustrati sì ma dall'insipienza calcistica di quei due. Pandev ha giocato una partita orrenda e Biabiany ha dato l'ennesima prova di essere privo di qualsiasi intelligenza tattica (c'è anche da dire che non è chiaro quali fossero esattamente le consegne di Leonardo, forse "vai e corri"). Vero hanno segnato tutti e due con il Mazembe, Pandev ha anche fatto un assist ieri, ma le prestazioni squallide sono ormai la media, da cui si discostano rarissimamente. Anche considerandoli riserve, quali sono, uno si aspetterebbe qualcosa di più
4.964 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1201 – 1400 di 4964 Nuovi› Più recenti»ehi ... dacci giu con la vanga ... usa la schiena ... ai miei tempi io tiravo su i massi con un dito della mano sinistra mentre zappavo con la mano destra
maicon?????????
saluti e buona notte
No?
Quindi quelli che hanno fatto un 2010 oggettivamente superiore a quello di Messi sono 4 anzichè 5.
Il concetto da me espresso ne esce stravolto e annichilito, in effetti...
Oh io ve la butto lì, eh. In Liga 36 partite 42 gol, in Champions 12 presenze e 12 gol. Ed è l'anno solare.
Per me la classifica era Xavi Sneijder Messi Iniesta, ma da qui a definire il verdetto una cannavarata, ce ne passa.
Nick ma se io fossi stato il capitano delle Seychelles o l'allenatore del Qatar non so se avrei fatto una scelta "oggettiva".
Se fai la media dei parametri (peraltro discutibili all'infinito) che fanno il miglior giocatore nell'anno solare in effetti è probabile che Messi esca vincitore in quasi tutti e in generale (prestazioni di alto livello costanti lungo tutto l'anno, nessun periodo di appannamento che io ricordi, decisivo e a volte spaziale in molte partite in tutte le competizioni, mondiale compreso).
Voterei uno tra Milito e Sneijder se volessi scegliere il calciatore più emblematico dell'anno, dando meno peso a criteri oggettivi e più a un giudizio emotivo o simbolico o globale...insomma ci siamo capiti.
La FIFA ha pensato bene di non dare nessuna indicazione in merito ai singoli delegati e ha annacquato il tutto facendo votare 200 e passa persone diverse creando un risultato ibrido mediatico-populistico-tecnico-casuale che chiaramente scontenta tutti.
Non è una cannavarata (che in larghe linee sarebbe stato il Pallone d'Oro ad Iniesta), è proprio un cambio concettuale: lo diamo a chi è più forte, se ha fatto una stagione importante (anche se non da top 5). E allora ripeto: Cristiano Ronaldo si dovrebbe incazzare, perchè è indubbio che assieme a Messi è il miglior al mondo, adesso e da un paio di anni. Anche statisticamente parlando. E' un punto di non ritorno: se non sei un mammasantissima (ma di quelli veri), con un bel curriculum alle spalle, il Pallone d'Oro non lo vincerai mai. Dovesse vincere la Champions e continuare con questa media gol anche il 2011 è di Messi. "Baffo" permettendo....
Ma anche se nn dovesse vincerla....
peraltro scorrendo l'albo d'oro, dal 1990 (Matthaus) fino al 2006 compreso (cannavaro) non l'ha vinto nessun giocatore che ha alzato la Champions nell'anno...
Negli anni dei Mondiali si. E infatti la particolarità è il pallone d'oro non ad uno spagnolo o ad un grande protagonista del Mondiale, come fu Stoichkov capocannoniere. Ma puoi andare indietro fino all'82 con Paolo Rossi e in parte Belanov nell'86(che forse è piu un Messi, anche se fece un bel mondiale in Messico, se non mi sbaglio).
Ho rivisto l'albo d'oro: Lexo, hai ragione, in nessun anno. Cazziomba...
da repubblica
Questa Maserati bianca, parcheggiata all'"italiana" sul marciapiede in pieno centro a Manchester è di Mario Balotelli. Il Bad Boy del City ha ricevuto una multa per parcheggio vietato. E c'è un giallo: il vigile che commina la contravvenzione all'attaccante italiano ha un occhio nero.
qualcuno chiami subito la signora Fletcher!
"La FIFA ha pensato bene di non dare nessuna indicazione in merito ai singoli delegati"
Ah ah ah ah ah ah!!!!!..... :-DDD
"in parte Belanov nell'86(che forse è piu un Messi, anche se fece un bel mondiale in Messico, se non mi sbaglio). "
Ma Belanov non fu almeno il protagonista o il capocannoniere della Coppa delle Coppe, o ricordo male io?!... :-o
Ma sì MB, appunto...quello che stiamo dicendo è proprio che non è stata una scelta oggettiva nè razionale perchè, a quanto pare, abbiamo trovato già 4 giocatori che hanno fatto un 2010 oggettivamente migliore dell'argentino.
Poi lascia perdere che se io scrivo "non è tra i primi cinque" arriva transumante a menarla perchè in realtà "non è tra i primi quattro"...quello rientra nella solita voglia di litigare anzichè discutere dei concetti espressi...tra i primi cinque o tra i primi quattro non cambia evidentemente nulla: il problema è, appunto, che non c'è neanche mezzo appiglio per giudicare il 2010 di Messi migliore di quello di altri x giocatori fino al punto di premiare l'argentino.
Comunque pare che Platini non abbia preso per niente bene il modo in cui è stata trattata la "sua" competizione...:)
Nick non sono ancora del tutto convinto dalla tua classifica "oggettiva". Soprattutto per quanto riguarda Milito non possiamo ignorare i secondi sei mesi del 2010 in cui è stato "monumentale" nel senso di... marmoreo. Messi nei primi sei mesi ha segnato un numero di gol comparabile (in champions anche di più), ma vinto solo due competizioni su tre, anziché tre su tre...e sticazzi! Ma da settembre a dicembre ha continuato su quegli stessi livelli e questo fa pendere la bilancia dalla sua parte.
Sugli altri metterei Sneijder alla pari (ha in più di Messi dalla sua un mondiale da straprotagonista), mentre per Xavi e Maicon non saprei compararli, dato il ruolo.
Eri tu che hai nominato Robben? Lui proprio no, ha segnato qualche gol o fatto assist facendo sempre la stessa mossa a cui i terzini regolarmente abboccavano e ai mondiali ricordo uno o due gol mangiati davanti a Casillas dopo assist perfetto di Sneijder. Ecco, quelli se li ricorda anche Sneijder probabilmente...
Dai di Robben non possiamo dire che ha sempre fatto la stessa mossa. Ti potrei dire che, fino a quando è stato fuori, il Bayern ha fatto pena e anche lui ha vinto solo 2 competizioni su 3 da assoluto protagonista e nella 3° è arrivato in finale.
Beh anche nella quarta è arrivato in finale se è per questo (il mondiale). Comunque non mi ha mai convinto e spero continui a non farlo anche ai prossimi ottavi di champions.
"Soprattutto per quanto riguarda Milito non possiamo ignorare i secondi sei mesi del 2010 in cui è stato "monumentale" nel senso di... marmoreo. Messi nei primi sei mesi ha segnato un numero di gol comparabile (in champions anche di più), ma vinto solo due competizioni su tre, anziché tre su tre...e sticazzi! Ma da settembre a dicembre ha continuato su quegli stessi livelli e questo fa pendere la bilancia dalla sua parte."
E qui casca l'asino!...MB, abbi pazienza ma ogni tanto nella vita bisogna anche essere coerenti...cioè, per Milito pesano i secondi sei mesi a vuoto mentre non pesano per Iniesta i primi sei mesi in cui non è che girava a vuoto ma proprio non era nemmeno in campo?!...ce lo ricordiamo di un Milito che ha timbrato tutta la Champions e che non è stato messo fuori dal podio ma non è nemmeno entrato nelle nomination (in cui è entrato Asamoah...)?!...
Per Messi non devono pesare i mesi da maggio a luglio che son quelli in cui ha buttato via tutto, però devono pesare per Iniesta che ha giocato (bene) solo a luglio?!...
Insomma, esistono mesi, partite, competizioni, prestazioni che pesano più delle altre oppure no?!...
Scegliete voi un criterio, uno qualsiasi, ma che sia quello per Dio.....non si può far la supercazzola e cambiare criterio a seconda del giocatore nominato dall'interlocutore.....
I criteri del Pallone d'Oro sono stati decisi negli anni 50 e non da noi, ma vengono puntualmente disattesi, poi arriva il banalone superficialone che ti dice "bèh, ma in fondo ha comunque vinto un campione..." ma che cazzo significa?!...
Conta il Mondiale?! E allora Messi non può essere lì in classifica e Higuain non può stargli dietro, conta la Champions?! E allora non puoi escludere Milito e manca Robben, conta la media tra le due competizioni?! E allora il vincitore non può che essere uno tra Xavi e Sneijder, conta il rendimento?! E allora nessuno ha fatto meglio di Xavi, conta la capacità di esser decisivo?! E allora nessuno vanta le stoccate di Snejder, contano i gol?! Etc., etc...
Si scelga un criterio e lo si segua!
Dai, siamo seri, si capisce benissimo cosa ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Messi.....altro che la FIFA non ha dato indicazioni.....si sono divorati la concorrenza del Pallone d'Oro apposta, tant'è che Platini l'ha capito e s'è incazzato (il che dimostra che sto premio non è così poco importante come qualcuno vuol far credere...).....
p.s.: adesso arriva il cretino che mi dà del complottista: 10, 9, 8, 7....
non ha senso dare un premio per un giocatore guardando l'anno solare e competizioni on omogenee.
Dai un premio al miglior giocare della champions, e della europa league.
Poi dai un premio al miglior giocatore del mondiale e dell'europeo.
Festa finita.
a proposito ok l'inter è stata la miglior squadra al mondo, secondo il bayern e terzo il barça.
Il milan è giustamente 50 esimo, ma per i risultati dell'anno solare 2010 come diamine fa la juve ad essere tredicesima?
Nano, per me si può dare anche un premio da Aprile 2011 a Marzo 2012, basta che poi ne rispetti il criterio e non mi fai vincere uno che ha giocato bene fino a Marzo 2011 e poi ha fatto cagare, eh...
p.s.: col tredicesimo posto della Juve direi che abbiamo esaurito gli argomenti.....
@Dane: infatti io Iniesta non l'ho neanche considerato, io parlavo per i premi che darei io, non facevo l'esegesi della decisione della fifa.
Ma sti criteri decisi negli anni 50 quali sarebbero? Non credo che siano mai stati formalizzati, tanto che spesso la scelta del pallone d'oro è stata (giustamente) bollata come molto mediatica e poco tecnica.
@Platini e tutti gli altri: il premio per il migliore giocatore della champions league c'è già e già lo assegnano a Montecarlo all'inizio della stagione (e quest'anno l'ha vinto infatti Milito). Mi sembra anche più giusto dare un premio per ciascuna competizione: migliore giocatore italiano, migliore giocatore europeo, migliore giocatore del mondiale. Così non si pongono tutti questi problemi di omogeneità di giudizio e non si rincorre questa chimera del "calciatorepiùbravodelmondo" che è sempre più opinabile.
Aridaglie con Robben che fa la stessa mossa. Ma se quello rientrando sul sinistro fa goal che deve fare? Rientrare sul destro e crossare? Il pallone d'oro, secondo i criteri universalmente accettati da anni, avrebbero dovuto giocarselo Xavi vs Snejder/Robben, altrimenti perché nel 2006 non hanno vinto etoh o Dinho?
@leo: concordo in pieno. Negli anni del mondiale, si è sempre guardato quasi totalmente il mondiale e, se serve, la champions.
Secondo me, se Villa avesse deciso la finale, avrebbe vinto lui, dato che aveva segnato parecchio anche prima della stessa.
Ma, cambiando argomento, la boutade della stagione modello formula uno è vera?
cosa vuol dire la boutade della stagione modello formula1?
Io ho sentito che i calendari internazionali verranno resi omogenei ... a livello mondiale.
Non so come però
"@Dane: infatti io Iniesta non l'ho neanche considerato, io parlavo per i premi che darei io, non facevo l'esegesi della decisione della fifa."
Eddaje, il problema non è Iniesta, è generale: lì in quella calssifica di porcate ce ne sono a iosa!.....gli uomini di calcio alla Trapattoni ti spiegano che in una squadra i Furino sono più importanti dei Platini (ricordate l'allenatore del Vitocha su Colombo e Gullit?!...), poi votano per il FIFA World Player e chi votano?! Platini.....
"Ma sti criteri decisi negli anni 50 quali sarebbero? Non credo che siano mai stati formalizzati, tanto che spesso la scelta del pallone d'oro è stata (giustamente) bollata come molto mediatica e poco tecnica."
Sono formalizzati eccome: giocatore dal miglior rendimento ad alto livello nel periodo dell'anno solare da gennaio a dicembre.
E' proprio questo il problema, non è che la scelta è contestata perchè non ci sono criteri ma proprio perchè i criteri ci sono e non vengono rispettati....io capisco che di volta in volta ci possa essere un fattore X che condizioni il voto (se Xavi avesse fatto quella stagione nella Juve al posto di Diego non se ne sarebbe accorto nessuno e col cazzo che arrivava sul podio) ma fino ad un certo punto.....una volta c'era poi anche la motivazione (vedi Rivera...), che infatti han tolto per non dover giustificare le proprie porcate.....si vergognano e lo ammettono.....
"Ma, cambiando argomento, la boutade della stagione modello formula uno è vera?"
Era una battaglia di Platini fin da quando faceva il portaborse, mi meraviglierei che non la sostenesse adesso che una carica ce l'ha. Poi vabbè, secondo me finchè Blatter non schiatta.....
- Pallone d'Oro - Ragazzi, il problema è banale. Scegliete un criterio, uno qualsiasi, uno a caso da seguire per assegnare il premio al miglior giocatore del 2010. Scegliete quello che vi piace di più, il primo che vi passa per la testa.
In NESSUN caso il vincitore sarà Messi.
Tutto qua.
- Platini - L'idea è vera, applicarla è tutta un'altra storia. Chissà, magari entro i mondiali in Qatar...
- OT Progresso -
@eltopo, spike, clinter, felix e chiunque gliene freghi qualcosa: il blog è di nuovo online.
E...
@nanomelmoso, qui si parla di te! :D
Nick: ma quali migliori quattro oggettivamente, ma cosa stai dicendo
il fatto che uno snejder sia in lizza per il premio e arrivi terzo/quarto e´gia´un riconoscimento della sua stagione. Perche´spero siano tutti d'accordo che snejder non e´xavi, ma un ottimo giocatore/campione che ha fatto una grandissima annata, probabilmente irripetibile
come si fa a paragonare giocatori che nelle loro squadre hanno hanno ruoli tecnici e morali diversi
in qualsiasi squadra il milito/snejder/chi vuoi tu dell'anno scorso e´meno utile/importante del messi dell'anno scorso
in qualsiasi squadra, scambi messi (il messi dell'anno scorso eh...) con qualunque altro giocatore e ci perdi (a parte CR7 in certi contesti)
e´ stato nell'anno solare il primo violino della squadra piu´forte: questa e´la motivazione (opinabilissima come tutte le altre)
si´, l'inter l'ha battuta, complimenti, ci starebbe premiare un suo giocatore (ma anche li´, lucio/samuel/eto'o hanno fatto piu´di maicon, lasciamo perdere....), ma nessuno e´spiccato sugli altri
perche´allora non premiare julio cesar, che ha fatto due interventi decisivi in semifinale su messi e su muller: valgono quanto due gol
ripeto a prova di scemo: per me potevano darlo a messi/xavi/iniesta/snejder e l'attendibilita´non sarebbe cambiata di una virgola
"e´ stato nell'anno solare il primo violino della squadra piu´forte: questa e´la motivazione (opinabilissima come tutte le altre)
"
la penso esattamente così anche io.
Quello che non mi spiego è la mancanza di Milito nei 30.
gobbo: esclusione assurda, come quelle di higuain e lisandro lopez, che hanno fatto stagioni simili
Opinabilissimo?
Che uno sia stato il primo violino della squadra più forte è opinabilissimo. Che l'altro sia stato -da punto di riferimento di entrambe le squadre in cui ha giocato- campione d'Italia, d'Europa e del mondo per club e vicecampione del mondo e capocannoniere dei mondiali per nazionali è una serie di fatti. Un po' meno opinabile, secondo me.
Ma, appunto, continua a sfuggire un CRITERIO che veda Messi primo, Xavi secondo, Iniesta terzo da una parte e Sneijder quarto, Cristiano Ronaldo sesto e Milito cazzesimo dall'altra.
Esiste un criterio che giustifichi una classifica di questo tipo?
Persino Iniesta avrebbe avuto più senso! Decidi di premiare il mondiale, premi il mondiale come hai sempre fatto. E' una sciocchezza, ma almeno segue una logica precisa.
Poi vabbè, mi rendo conto che parlare di logica mentre si paragona la stagione di Milito a quella di Higuain e Lisandro...
nick: e infatti e´meglio che tu non parli di logica
perche´non e´ che tutti i votanti hanno stabilito che CR e´settimo e salcazzo e´primo, semplicemente si e´fatta la somma dei voti di uno che ha dato peso al mondiale, di un altro che ha fatto una valutazione globale,ecc
nel 2004 ha vinto sheva su deco, anche se deco era il bla bla di riferimento di questo e quello
io ti ho detto cosa ha pensato chi ha votato messi, uno che ha comunque vinto il campionato (contro il real, non la roma del totti al gancio e di pizarro) fino ad aprile e´stato maradoniano e ha ripreso ad esserlo a settembre , che non ha brillato contro l'inter ma che aveva comunque trovato una giocata geniale vanificata da un miracolo di julio cesar
P.S. lisandro, visto che fai le classifiche individuali con l'albo d'oro di squadra, con il dream team del lione e´arrivato solo in semifinale, quindi niente a che vedere con diego armando milito (non ti parlo di higuain, che e´superfluo ricordare la sua stagione straordinaria)
P.S.2
poi mi fate l'elenco di tutti i punti di riferimento dell'inter: lucio, maicon, zanetti, milito, snejder, cambiasso, ecc.....
Transumante, lo so cos'ha pensato chi ha votato Messi.
Sto dicendo che ha pensato male.
Secondo me.
nick: invero avevi parlato di oggettivita´, se e´secondo te no problem
Certo transu, la mia colpa è quella di usare linguaggio comune e non aver ancora capito, invece, che davanti all'accademia della crusca devo pesare ogni singola parola. Del resto secondo il Devoto-Oli Giacobbo può oggettivamente avere ragione, ma secondo noi straccioni di strada dice oggettivamente un sacco di minchiate.
Lo ripeto per la terza volta anche se mi pare che transumante sia stato già chiaro nel dirlo, cmq il punto è quello: la logica del voto singolo (razionale o a cazzo) non coincide necessariamente con la logica del risultato totale. Soprattutto negli anni particolari come questo dove ci sono i mondiali, una (mezza)outsider vince la champions e si mettono in luce diversi giocatori nelle stesse squadre, con pure strani incroci tra club e nazionali. Non riusciamo a fare una classifica univoca noi qui discutendone in 20, figurati quelli in 200 senza consultarsi tra loro! E poi amen, ha vinto comunque uno dei ragionevolmente papabili secondo chiunque, manco avesse vinto Sammer!
MB: e´inutile, puoi ripeterlo anche 200 volte
Sono d'accordo con Transumante con la sottovalutazione della stagione di Lisandro Lopez e Higuaìn, ma il benchmark che mi viene in mente guarda un po' è proprio Messi, perchè è ovvio che spagnoli e interisti abbiano più "hot moments" che pesino sulla bilancia. Ripeto il giochino fatto per Iniesta: se Messi avesse fatto quella stagione nel Lyone sarebbe stato lì a giocarsi il premio?!...
MB, il tuo discorso vale fino ad un certo punto. Vero che in teoria Messi potrebbe aver comunque vinto perchè essendo comunque il giocatore più forte al mondo, avendo comunque un peso mediatico non indifferente e avendo comunque fatto una stagione di livello, potrebbe esser stato di volta votato come seconda o terza scelta da ogni votante per poi ottenere il primo posto per somma (motivo per il quale io sono contro le triadi: nome secco e via...). Ma sarebbe comunque discutibile, perchè vorrebbe comunque dire che Messi è stato il giocatore più presente nelle valutazioni e non ci sta un cazzo: testimonierebbe la scelta banale e "abitudinaria" di molti votanti (avete notato quanti voti ha preso Messi nei paesi del terzo mondo?!...mi sembra un po' come quando da ragazzino tutti i miei amici si dividevano tra Lakers e Celtics, tra Jabbar e Bird, e nessuno nemmeno conosceva Doctor J...).
Al di là di Xavi e Sneijder (secondo me indiscutibilmente l'unica alternativa possibile), quest'anno c'erano un po' di nomi su cui potersi sbizzarrire, Messi dà proprio l'idea di una scelta mentalmente pigra.
A pensarla bene, che a me resta sempre il sospetto di una scelta di marketing istituzionale....
dane: con i voti dei soli giornalisti, tipo vecchio pallone d'oro, avrebbe vinto snejder
non vedo disegni oscuri: alcuni hanno votato xabi alonso (!!) o gyan(!!!) e muller e´stato snobbato
insomma si e´fatta la conta ed e´uscito messi
Transu, disegno oscuro no ma una certa aria sì.....un po' come quando i direttore di giornali ti dicono che parlando benne delle tre grandi invece che criticandole e facendo sognare i tifosi con le minchiate di calciomercato si vendono più giornali....così si fa vincere il pallone d'oro comunque a giocatori più mediatici che militano in squadre più mediatiche perchè "fa bene al sistema".....e il fatto che i giornalisti avrebbero premiato Sneijder la dice lunga su quanto dicevo degli "uomini di calcio": ti dicono che Furino è più importante di Platini, poi votano sempre Platini...
Voi fareste votare i cavalli per decidere il cavallo migliore?! Non voterebbero Ribot, ma quel gran pezzo di puledra di Sheradzade, che nelle scuderie lo fa alzare a tutti al solo odore.....
Difatti basta osservare cosa succede nei retroscena dei premi cinematografici, dove va appunto così.
Al di là di tutto si può anche pensarla diversamente, ma continuo a pensare che ognuno dei candidati "seri" c'era una motivazione secondo i (condivisi o meno) criteri abituali (Milito killer di Champions, Iniesta del Mondiale, Snejder la stagione intera, etc...) mentre per Messi l'unico criterio evidente è la banalità da Brogiesso "comunque è un grande giocatore ed ha fatto una grande annata".
Allora a sto punto restringiamo la rosa dei candidati a 5 nomi e diamo il premio per sorteggio: chiunque uscirà stai pur certo che "comunque è un grande giocatore ed ha fatto una grande annata"...... :-D
l'ho gia´spiegata la motivazione per messi
il giocatore piu´rappresentativo della squadra considerata piu´forte
non mi interessa sindacare se e´una motivazione plausibile, rimane plausibile come quella di milito: killer quanto vuoi, ma si puo´dare il pallone d'oro a un panchinaro al mondiale? Precisando che e´stato in panchina giustamente, perche´chi e´sceso in campo e´giocatore superiore
e obiezioni simili anche per gli altri le ho gia´espresse
precisando per l'ultima volta che per me la credibilita´ del premio e´sempre quella, che vinca pele´o il miracolato di turno
"l'ho gia´spiegata la motivazione per messi
il giocatore piu´rappresentativo della squadra considerata piu´forte
non mi interessa sindacare se e´una motivazione plausibile"
A noi invece interessa, del resto siam qua per chiachierare, non per creare una scuola di pensiero filosofico... ;-)
"rimane plausibile come quella di milito: killer quanto vuoi, ma si puo´dare il pallone d'oro a un panchinaro al mondiale?"
Per me la Champions ha più credibilità del Mondiale, come valori tecnici, poi per Milito diciamo che lo scandalo più che il mancato podio sta nel fatto che non fosse nemmeno nei candidati..... :-/
"Precisando che e´stato in panchina giustamente, perche´chi e´sceso in campo e´giocatore superiore"
Dillo a me..... :-P
"e obiezioni simili anche per gli altri le ho gia´espresse"
Certo, ma infatti l'ho detto che il giochino "pro&contro" è valido per tutti, è che per messi a sto giro i pro mi paiono banali come non mai, ecco. Poi, come ho detto, ognuno resta della sua.....
"precisando per l'ultima volta che per me la credibilita´ del premio e´sempre quella, che vinca pele´o il miracolato di turno"
Infatti è della credibilità che discutiamo, perchè proprio perchè è un premio importante (perchè importante lo è, checchè se ne dica...) lo vorremmo anche un po' più credibile...
Lenzuolate per discutere del pallone d'oro a Messi. No, dico, Lionel Messi.
Ringrazio che non seguivo le lenzuolate quando l'hanno dato all'ommemmerda e che quando l'hanno dato a Sammer, Blogger non era neanche un'idea
Quoto al 100% l'ultimo post di Dane: Cissy nessuno discute il livello di Messi, io vorrei a 'sto punto capire qual è la "mission" del premio (miii, che fico, uso parole inglesi alla cazzo come i veri managgier...): viene premiato quello che si considera il giocatore più forte in assoluto aldilà di quanto fatto vedere nell'ultima annata e di quanto ha inciso nelle vittorie delle sue squadre? D'accordissimo su Messi: solamente che mi sembrava di aver capito che si premiava il miglior giocatore dell'annata ed allora certe scelte, dalla vittoria di Messi all'esclusione di Milito dai trenta (TRENTA!!!!) papabili diciamo che lascia leggermente basiti...
MB, lo ripeto anche io per la terza volta sperando di essere più chiaro: hai ragione.
Infatti sto dicendo, appunto, esattamente, precisamente, che il risultato totale non ha la minima logica.
Che così, a occhio e croce, mi sembra equivalente al tuo "la logica del voto singolo (razionale o a cazzo) non coincide necessariamente con la logica del risultato totale".
Il risultato totale non ha la minima logica.
Questo è il concetto che hai espresso tu, questo è il concetto che ha condiviso con te transumante, questo è il concetto che ho espresso io.
Cos'è che state contestando, esattamente?
non mi interessa sindacare se e´una motivazione plausibile
Ecco, perfetto: noi invece stiamo parlando di quello perchè a noi interessa...:)
precisando per l'ultima volta che per me la credibilita´ del premio e´sempre quella
...e non è che la credibilità del premio è legata al fatto che per assegnarlo ci si aggrappa a motivazioni poco plausibili e oltremodo banali?
ma si puo´dare il pallone d'oro a un panchinaro al mondiale?
A uno che ha fatto il mondiale di Messi invece sì?
viene premiato quello che si considera il giocatore più forte in assoluto aldilà di quanto fatto vedere nell'ultima annata e di quanto ha inciso nelle vittorie delle sue squadre? D'accordissimo su Messi
Esatto. Poi però vedi Cristiano Ronaldo al sesto posto...
Cioè, sono persino d'accordo con Krug!! :D
"il giocatore più forte in assoluto aldilà di quanto fatto vedere nell'ultima annata e di quanto ha inciso nelle vittorie delle sue squadre?"
scusate, ma a casa mia "forte" = "che ha inciso"
se non ha inciso al mondiale, se non ha inciso in champions, vuol dire che la sua presunta forza non l'ha dimostrata appieno nella passata stagione..
sennò continuiamo a darlo a maradona finchè campa..
non gioca più e non incide più, ma chi discute che sia il più forte?
Gli aventi diritto al voto sono tanti ed eterogenei: il fatto di avere a che fare con la Pedata (a diverse latitudini e con differenti ruoli e conseguente visione delle cose), da solo, non è un elemento che rende un gruppo (una pletora, considerato il numero) di persone omogeneo. Tentare un'analisi diventa quindi difficile, così come trovare una posizione univoca. La sensazione è che molto abbia giocato l'aspetto dell'immagine: Messi, in questo momento, é il calciatore più mediatizzato del mondo, così come il Vate é l'allenatore nelle medesime condizioni. Che vincano o perdano, che allenino una squadra di seconda fascia o un top team. Non é neppure giusto, a mio parere, fare confronti con le edizioni precedenti (intendo quelle di lustri fa): il premio aveva una diversa formula di assegnazione, come ben sappiamo. Certo, é la prima volta che vince un premio di questo tipo un pedatore che l'anno scorso non ha vinto nulla di importante all'estero (nonostante fosse l'anno dei Mondiali): questo può farci pensare quanto conti l'esposizione mediatica.
Non è che siamo al paradosso che nessuno ha votato Messi come vincitore, ma essendo sempre o 2° o 3°, alla fine ha vinto sommando una miriade di 1 e 3 punti?
Esempio con 2 votanti:
1)Xavi 2) Messi 3)Iniesta
1)Sneijder 2)Messi 3)Villa
vincitore Messi con 6 punti.
@Dane: eh no, l'esempio sui cavalli l'avevo fatto già io :-D
@Cyd: no no, c'è una fila lunga così di capitani delle nazionali e allenatori che l'hanno messo come 1°, c'è il pdf nella pagina prima di questa
il problema è che io lo so già, tra 20-30 anni saremo su Indiscreto versione 47.0 (piattaforma ancora Blogger) sul Muro del Calcio n°10 alla 9° e dovremo ribattere a chi dirà "ma Xavi non era poi così forte, non ha neanche vinto il Pallone D'Oro"
ma infatti ogni votante avrebbe dovuto dare un solo nome (dalla lista dei trenta, anche se folle come quest'anno) e si faceva la conta. Non si capisce perche si debba fare la terna: non è che nella scheda elettorale ti mettono il podio da compilare. Che cazzo di significato avrebbe?
axel, sono malato in casa (influenza micidiale che mi massacra da 3 giorni, oggi è il primo giorno in cui sono in grado di intendere e di volere): mi metto a fare la conta solo del primo e vediamo chi è il """"vero"""" Pallone d'Oro.
jer il problema è che scopiazzano male gli americani come sempre.
La prima seconda terza posizione è presente sicuramente nella votazione dell'heisman trophy e nei pollo dei college rankings.
Non ricordo se sia così anche per l'mvp che cmq è un concetto diverso da quello del pallone d'oro perchè si parla non del migiore giocatore ma del giocatore più valueble (più importante) per la squadra.
ps
il peso del voto dei capitani delle squadre potrebbe far pensare che la marca delle 3 scrisce abbia avuto il suo peso nel far vincere messi che è l'uomo immagine dell'azienda.
Per verificare il tutto dovremmo vedere per chi hanno votato non tanto gli uomini nike quanto gli uomini puma.
aggiungerei che io ovviamente avrei voato ronaldinho nella pima metà della stagione e poi da quando nonon ha voluto rinnovare il contratto e con il contesutale erivo di ibra avrei votato lo svedesone "più eccezionale" del mondo :D
(ps si scherza ne senno qua finisco lapidato nella buca)
"Lenzuolate per discutere del pallone d'oro a Messi. No, dico, Lionel Messi."
L'avevo detto che si sarebbe arrivati al "in fondo è pur sempre un fuoriclasse"....ce lo sapevo, ce lo!... :-D
"Ringrazio che non seguivo le lenzuolate quando l'hanno dato all'ommemmerda e che quando l'hanno dato a Sammer, Blogger non era neanche un'idea"
L'ommemmerda è stata sverniciato in lungo e in largo, ma poi scusate, posso provocare?! Il Pallone d'Oro a Sammer è molto più motivato di quello a Messi, solo che fa scena citare Sammer perchè non lo hanno mai vinto Baresi e Scirea (c'è bisogno di spiegare come questo sia un discorso del cazzo?!...). Ma è così difficile capire quale dovrebbe essere il significato del Pallone d'Oro?!...
"Messi, in questo momento, é il calciatore più mediatizzato del mondo, così come il Vate é l'allenatore nelle medesime condizioni"
Sì, dopodichè, il Vate ha qualche titolo in più per far valere il proprio premio, se permetti. Tant'è che gli stessi campanilisti spagnoli (tutto il mondo è paese), nonostante Del Bosque fosse strafavorito alla vigilia (per i soliti discorsi sul peso dei Mondiali) si meravilgiati più per il premio a Messi che per quello a Mourinho......
"Non è che siamo al paradosso che nessuno ha votato Messi come vincitore, ma essendo sempre o 2° o 3°, alla fine ha vinto sommando una miriade di 1 e 3 punti?"
Cyd, così fosse l'anomalia sta lì: Messi sempre presente, come se fosse un'irrinunciabile costante di cui non si possa fare a meno. Fossero stati sempre presenti Xavi, Iniesta e Sneijder (per motivi diversi) poi avremmo potuto scannarci su qualsiasi fosse stato il vincitore, dover discutere di Messi ci lascia parecchio perplessi.....
"@Dane: eh no, l'esempio sui cavalli l'avevo fatto già io :-D"
Sì, ma tu non avevi fatto l'esempio di Sheradzade, che è il fulcro del discorso... :-D
"@Cyd: no no, c'è una fila lunga così di capitani delle nazionali e allenatori che l'hanno messo come 1°"
L'esempio del basket NBA che facevo io.......a chi diamo il premio?! Bird, Jabbar o Jordan?! Isiah Thomas, Drexler, e chi cazzo sono questi?!....
"con il contesutale erivo di ibra avrei votato lo svedesone "più eccezionale" del mondo :D "
Nano, non dovrei essere io a farti notare che se dici "svedesone" poi devi dire "escessionale", eh!... ;-)
'non é che nella scheda elettorale ti mettono il podio da compilare'
Sistema australiano:oltre ad esprimere la tua preferenza,devi mettere in ordine gli altri candidati.se nessuno prende il51,si esclude l`ultimo arrivato,e si ridistribuiscono i suoi voti in base alla classifica sudetta.ecc ecc finché uno non superi il 51.bello eh? :)
spike secondo finiremmo di fare i conteggi quando siamo pronti per il prossimo voto anticipato
Spike, bellissimo.....comunque ho fatto i conteggi del solo primo posto: per gli "uomini di calcio", su un totale di 272 votanti, Messi stravince con 97 voti contro i 53 di Xavi e 40 di Iniesta, quarto Snejder a 24 e quinto Forlan a 13; per i media la musica cambia in maniera sostanziale, su un totale di 154 votanti, con Iniesta primo con 40 voti, Xavi secondo con 36 e Snejder terzo con 35, quarto Messi a 18 e quinto sempre il buon Forlan a 12. Il podio sarebbe quindi stato Messi primo con 115, Xavi secondo con 89 e Iniesta terzo con 80.
Ok basta criticare la logica del premio, adesso ho qualche critica sulla logica dei nostri commenti.
"Messi ha preso tanti voti nel terzo mondo": e quindi? I capitani di Congo e Nuova Guinea sono dei poveracci dilettanti che votano per chi hanno visto in televisione mentre da quei tamarri dei calciatori europei possiamo aspettarci tranquillamente un voto sereno, equilibrato, puramente tecnico e competente? E allora che dire di Van Bommel che ha invalidato due voti votando (presumibilmente) suoi connazionali e ha dato il terzo ad un compagno di club? E' più competente lui del capitano del Senegal che ha votato Messi-Ronaldo-Iniesta?
"non devono essere i calciatori a votare il migliore tra loro": fatemi capire, il pallone d'oro è stato criticato per anni perché assegnato da giornalisti cialtroni che votano solo secondo una logica mediatica e ora invece si porta il fatto che nel voto dei giornalisti avrebbe vinto Sneijder come prova che invece sono i calciatori ad essere incompetenti? Mi sa che la costante è criticare la giuria, poi in base al risultato si decide il perché.
"il premio a Messi è banale": certo, lo è, ma dove sta scritto che devono scegliere il giocatore migliore dell'anno e farlo in modo creativo o originale? Ci sta che sia una manifestazione beceramente conformista e mainstream, se qualcuno vuole può creare il "World Football Indie Award" e darlo a chi vuole con criteri e sistemi di voto a piacimento.
"Messi l'ha già vinto l'anno scorso e lo può rivincere altre tot volte nei prossimi anni, questo era l'anno irripetibile di... [Iniesta, Xavi, Sneijder, Milito]": anche qui, è dura da accettare ma essendo un premio annuale qualche ingiustizia ci sarà sempre, a meno che uno non risalti chiaramente come migliore del mondo su uno sfondo di mediocrità diffusa, cosa che quest'anno non è successo. Se ci mettiamo a fare questi ragionamenti di opportunità "di carriera" ogni volta tanto vale che pre-assegnamo 10 premi in anticipo ogni decade in modo da distribuirli sui calciatori migliori del periodo. Per gli anni '10 diamone subito 3 a Messi, 1 almeno a Ronaldo, Sneijder, Iniesta e magari in prospettiva Ozil, Pato, e ne teniamo un paio da assegnare per gli anni dei mondiali. Così tutti contenti e nessuno resta fuori, dai.
Voglio solo segnalare la posizione di Cristiano Ronaldo, che nell'ottica dei mammasantissima (e se non lo è Cristiano Ronaldo, uomo copertina e spaventoso goleador in Spagna non so chi possa esserlo)porta a casa la miseria vera di 10 primi posti tra gli uomini di calcio e di un solo voto come primo tra i media. C'è stata tutta questa differenza tra la sua stagione e quella di Messi, agli occhi dei votanti? Cioè 115 primi posti contro 11?
MB, non è il premio a Messi che è banale, è la giustificazione che si cerca di dargli che è di una banalità assoluta.
"E' il più forte che c'è".
E' quindi? Il premio va a chi ha fatto meglio nell'anno solare o a chi è più forte in generale?
Perchè a questo punto potevamo dargli anche il premio di migliore attaccante della Champions e quello di migliore centrocampista...poco conta che Milito e Sneijder gli hanno mangiato in testa: lui è più forte. No?
nick dai non usare il termine mangiato in testa riferendoti a messi, è indelicato.
io consiglio gli hanno dato la polvere è meglio ... :S
ahahah...è vero nano! :P
nano: piu' che altro e' un termine da ultra' se riferito a un passaggio del turno per un gol di scarto...poi si lamentano quando gli do' dei daltonici
come hai detto giustamente, non ha senso dare un premio nel calcio come nell'nba: perche' ci sono competizioni diverse in cui emergono caratteristiche diverse dei giocatori (snejder ha segnato molto al mondiale e in champions, in campionato 1 gol in un anno)
e ribadiamo che con i voti dei soli giornalisti come si usava nel pallone d'oro avrebbe vinto snejder
e la motivazione rimane sempre un'altra, ovvero che i votanti hanno appunto ritenuto messi il migliore dell'anno solare: l'hanno deciso giornalisti/giocatori/allenatori, che pero' o sono pilotati dalle multinazionali o comunque non capiscono un cazzo in confronti ai lettori di indiscreto (sia mai che qualcuno che la pensa in modo diverso non sia un prezzolato o un cretino)
mi chiedo chi dovrebbe votare, chi dovrebbe essere l'esempio di limpidezza e competenza degno di tale compito...temo gia' la risposta
che credibilita' volete che abbia un premio dal quale viene lasciato fuori milito dopo la stagione che ha fatto?
già parte come pagliacciata..
a quel punto potevano darlo a messi, a me, a meazza, a centofanti..
sicuramente on lo possono dare a me ...
se riferito a un passaggio del turno per un gol di scarto
Era riferito all'intera manifestazione, visto che stavo portando ad esempio i premi per migliore centrocampista e migliore attaccante del torneo.
La frase era chiara stavolta, mi sa.
@ Nick: cazzo ne parli come se fosse il calciatore più forte del mondo che nel 2010 si è preso un anno di vacanza e non ha fatto niente. Nel 2010 ha segnato più gol di Milito e fatto più assist di Sneijder, ma vinto un trofeo in meno (dove è comunque arrivato in semifinale).
E allora la sostanza della superiorità nel 2010 starebbe nel fatto che Milito e Sneijder hanno segnato in Inter-Barça e lui no, praticamente. Dimmi tu se una singola partita è un metro di paragone sensato...
beh certo, che volete che conti una finale di coppa campioni?..
io ero rimasto che i gol si pesano e non si contano..
siamo tutti d'accordo che una doppietta che vale una champions pesa di più di 45 gol del cazzo all'abalcete o all'espanyol?
quindi snejder e milito hanno fatto il culo a messi durante tutta la champions...
a questo qui
http://www.youtube.com/watch?v=lZBysziKVCI
http://www.youtube.com/watch?v=XUAehxpnh6c&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=ttvMgxuiuTo
non mi pare sia l'albacete
@eltopo1971: beh Albacete, Espanyol ma me ne ricordo anche diversi al Real, o i 4 in un colpo solo all'Arsenal...
Quanti gol ha segnato nella fase a gironi questo autunno Messi? 6 o 7. Quanti ne ha segnati Milito? 0.
E' chiaro che i due gol di Madrid resteranno per sempre nella storia e gli interisti gli saranno sempre grati anche quando dovesse decidere di andare a vendere hot dog davanti a san siro, però ripeto non potete parlarne come se votare Messi migliore giocatore dell'anno sia pura follia o marketing Adidas...
"Messi ha preso tanti voti nel terzo mondo": e quindi? I capitani di Congo e Nuova Guinea sono dei poveracci dilettanti che votano per chi hanno visto in televisione mentre da quei tamarri dei calciatori europei possiamo aspettarci tranquillamente un voto sereno, equilibrato, puramente tecnico e competente?"
No, guarda, il giochino del terzomondismo ipocrita con me non funziona. Senza citarti il CT di non so quale sperduta isola oceanica che anni fa (mi pare un anno in cui c'erano finalisti Zidane, Ronaldo e Figo, ma non vorrei sbagliarmi...) votò al FIFA World Player per il proprio centravanti (che tra l'altro giocava in patria, se non sbaglio...), il concetto è semplicissimo: se sei un addetto ai lavori dell'altra parte del mondo è difficile che tu riesca a seguire tutte le partite della parte opposta del mondo (è il motivo per cui gli europei non sanno mai un cazzo dei sudamericani e delirano di "ho scoperto Kakà a 22 anni", mentre in sudamerica sanno tutto dell'Europa: poi quando nell'Intercontinentale impacchettavano le europee "eh, ma perchè le europee non si impegnano...") quindi in un voto del genere è facile che tu voti per "banalità", per "suggerimento" o per "ailaiz" (che non è un'accusa di malattia...) com'è appunto il caso di Messi. Ho fatto l'esempio dell'NBA, te ne faccio un altro: quando ero ragazzino l'unico giocatore dell'NHL conosciuto in Italia era Gretzky. Già Lemieux era uno sconosciuto e Jary Kurry venne scoperto solo quando arrivò ai Devils. In un eventuale Disco d'Oro, il ragazzino medio italiano avrebbe votato per Gretzy per 15 anni consecutivi. Il mio è un esempio forzato, ma insomma......sarebbe come chiedere a Biscardi, Mazzarri e Buffon di votare per il Pallone d'Oro sudamericano.....ci sarebbe da ridere......
"E allora che dire di Van Bommel che ha invalidato due voti votando (presumibilmente) suoi connazionali e ha dato il terzo ad un compagno di club? E' più competente lui del capitano del Senegal che ha votato Messi-Ronaldo-Iniesta?"
Non è questione di competenza semmai ma di facoltà intellettuali (vuoi che ti parli di quel trequartista che dal notaio si meravigliò perchè gli chiesero il numero di un documento d'identità?! "Ma a me mi conoscono tutti, sono famosissimo!..." DAL NOTAIO!!!...), poi è ovvio che dipende da caso a caso.....
"non devono essere i calciatori a votare il migliore tra loro": fatemi capire, il pallone d'oro è stato criticato per anni perché assegnato da giornalisti cialtroni che votano solo secondo una logica mediatica e ora invece si porta il fatto che nel voto dei giornalisti avrebbe vinto Sneijder come prova che invece sono i calciatori ad essere incompetenti?"
Non è questione di essere incompetenti, è questione di logiche tra addetti ai lavori (anche tra giornalisti, certo!): io più che far l'esempio dei cavalli, delle giurie cinematografiche e del trapattoniano confronto tra Furino e Platini non so fare.......non sono i votanti che critico ma le logiche di voto........secondo te chi vota per le sedi di Mondiali e Olimpiadi è incompetente?! Eppure anche quelle votazioni vengono criticate, significa che chi le critica (Così rispondo pure al fenomeno...) si riterrebbe più competente per votare business plan, requisiti logistici e progetti architettonici?!...
"Mi sa che la costante è criticare la giuria, poi in base al risultato si decide il perché."
No, la costante è sparare una minchiata e supercazzolare per giustificarla....se uno fa 5 gol al Mondiale senza nemmeno sapere come dopo un'annata pessima "eh, ma sai, nell'anno del Mondiale è chiaro che quella è la vetrina decisiva...", se uno fallisce tutti i momenti decisivi "eh, ma ha giocato bene prima e dopo....".....oh, si mettessero d'accordo tra loro e ci facessero sapere......
""il premio a Messi è banale": certo, lo è, ma dove sta scritto che devono scegliere il giocatore migliore dell'anno.....?"
Già dov'è scritto?!... In fondo è solo il premio al miglior giocatore dell'anno, perchè non dovrebbero votare uno che il migliore dell'anno NON lo è stato?!... Con questo metro non vedo perchè un cesso non possa vincere Miss Italia....
"e farlo in modo creativo o originale?"
Creativo e originale?! Cioè, votare una triade di giocaori che indiepndentemente dal nome o dal peso mediatico si è messa in luce per un rendimento medio ed un peso nei momenti decisivi superiori ai colleghi e un metodo "creativo ed originale"?!...
A sto punto non è nemmeno banalità, è mafia: devi far vicnere l'appalato ad una delle aziende solite note, se fai vincere quella che ha presentato la miglior offerta e il miglior progetto sei un "creativo ed originale"......
"Ci sta che sia una manifestazione beceramente conformista e mainstream, se qualcuno vuole può creare il "World Football Indie Award" e darlo a chi vuole con criteri e sistemi di voto a piacimento."
Eddaje......IL CRITERIO C'E' GIA' CRIBBIO, IL PROBLEMA E' CHE NON LO RI - SPET - TA - NOOOOOO!!!.... (Ho scritto in italiano corretto?!....)
"Messi l'ha già vinto l'anno scorso e lo può rivincere altre tot volte nei prossimi anni, questo era l'anno irripetibile di... [Iniesta, Xavi, Sneijder, Milito]": anche qui, è dura da accettare ma essendo un premio annuale qualche ingiustizia ci sarà sempre, a meno che uno non risalti chiaramente come migliore del mondo su uno sfondo di mediocrità diffusa, cosa che quest'anno non è successo."
E' risaltato chiaramente il contrario però: che la stagione di Messi è risultata decisamente inferiore a quella di alcuni colleghi: come segnala l'intero mondo (votanti esclusi, ovvio) da una settimana a questa parte.......
"Se ci mettiamo a fare questi ragionamenti di opportunità "di carriera" ogni volta tanto vale che pre-assegnamo 10 premi in anticipo ogni decade in modo da distribuirli sui calciatori migliori del periodo. Per gli anni '10 diamone subito 3 a Messi, 1 almeno a Ronaldo, Sneijder, Iniesta e magari in prospettiva Ozil, Pato, e ne teniamo un paio da assegnare per gli anni dei mondiali. Così tutti contenti e nessuno resta fuori, dai."
MERAVIGLIOSOOOOOO!!!!!!!!....... Cioè, si decide prima chi deve vincere in base a banalità, pigrizie mentali e peso mediatico, poi si supercazzola un po' per giustificare la porcata, poi quando ci si accorge dell'impossibilità di far fessi gli interlocutori perplessi che non vogliono farsi convincere allora si cambiano i criteri per farli coincidere col risultato della votazione!!!....mi fa venire in mente i sardi di Aldo,Giovanni&Giacomo:
"Allorra, prendiammo questa limmurra..."
"Cos'è la limmurra?!..."
"La palla, in sardo si dice così...."
"Ah, ok..."
"Diccevvo, prendiammo questa fassassagghèrra......"
"Ma non si chiamava limmurra?!..."
"Sì, ma il sardo è unna lingua e non un dialletto! Nel frattempo è cambiatto il tasso d'ummiddittà e quindi limmurra va decclinnatta!..."
A sto punto la colpa è mia che ancora ne discuto. A posto così, va bene Messi....che in fondo è pur sempre il miglior giocatore del mondo. E poi è argentino, che cazzo volete voi, scarponi che vi masturbate con la diagonale?!....
la fase a gironi..
tra un pò vale anche l'intertoto?..
Se il premio è al miglior giocatore della stagione 2009-10, per me quest'anno ci doveva essere un solo candidato (dopo Totti, ovviamente): Milito. Tanti gol, tra cui quelli vincenti per la finale di champions, la finale di CI e la partita decisiva per lo scudetto. Secondi e terzi Iniesta e Xavi (ex equo con Perrotta)
"non potete parlarne come se votare Messi migliore giocatore dell'anno sia pura follia o marketing Adidas..."
Fino a prima della semifinale eravamo quasi tutti d'accordo nel dire che il Pallone d'Oro era di nuovo suo. Poi però s'è "ibraizzato" per due mesi fallendo tutti gli hot-moment, è chiaro che a quel punto uno deve aggiornare il giudizio complessivo nell'arco dell'anno.
Perchè anche quando Messi sdraiava gli avversari (vedi l'Arsenal) non è che Xavi faceva quello che faceva Colonnese con Ronaldo. E quando Messi s'è sciolto (e può succedere) Xavi è rimasto sempre Xavi (il migliore del Barça nelle due semifinali, l'unico che non è entrato in tilt per colpa del cortocircuito Mourinho...), e mentre Messi al Mondiale riproponeva lo schema visto con l'Inter (cercando di dribblare il mondo a testa bassa senza capire cosa cazzo stava succedendo in campo...) Xavi giocava un Mondiale storico (storico nel senso del rendimento, non nel senso della vittoria..).
Secondo me se ci fosse stato un altro giocatore che avesse fatto la medesima stagione di Messi non avrebbe vinto il premio e nessuno si sarebbe scandalizzato (perchè nessuno avrebbe avuto il coraggo di dire "ah, no, con la stagione che ha fatto, vabbè a parte semifinali e Mondiale, meritava di vincere!..."), come nessuno si sarebbe scandalizzato se Messi non avesse vinto questo premio...
@bvzp: tra l'altro le polemiche per la sostituzione di domenica scorsa hanno fatto perdere a Ranieri la panchina d'oro (o come cazzo si chiama), altrimenti era sua sicuro.
@eltopo: come vuoi, la prima metà della champions league allora non conta un cazzo
@dane: non sono sicuro che tu abbia risposto a tutte le mie critiche ma pazienza. Quello che volevo dire è che stiamo discutendo di una scelta poco felice ma entro il range delle scelte ragionevoli come se fosse una follia o un crimine contro l'umanità.
Comunque quando avremo finito questa conversazione, cioè verso metà febbraio, se vuoi ci trasferiamo sul muro del cinema e via a criticare gli oscar 2011. Però ti prego, Avatar non l'ho manco visto per cui la prossima volta fai tu la parte di quello che difende il Sistema.
"@eltopo: come vuoi, la prima metà della champions league allora non conta un cazzo"
per me, cydella e mario balotelli sì, ma per tutti gli altri ero rimasto che no, non contava un cazzo..
comunque mentre messi spadroneggiava nella "fase a gironi" qualcun altro giocava il mondiale per club, segnado pure un golletto, tanto per non farsi mancare niente nell'anno solare..
MB non ho detto che non ha fatto niente. Ho detto che ha fatto meno di Sneijder e di Xavi (e di altri, per conto mio). Ciò non significa che sia meno forte di loro, ovviamente...ma questo è anche superfluo da dire.
Stiamo parlando di un premio che valuta l'anno solare 2010...siamo d'accordo su questo, no?
E io sto ancora aspettando di capire cosa abbia fatto Messi più di tutti questi altri giocatori nell'anno solare 2010.
Non che cosa ha fatto COME loro...che cosa ha fatto DI PIU'?
Niente!
N I E N T E !
Ha segnato più gol di Milito? Sì, allora diamolo a Al-Mutawa il Pallone d'Oro. In trepidante attesa che arrivi il fenomeno a dire che ho paragonato Messi ad Al-Mutawa, ovviamente.
Ha fatto più assist di Sneijder? In Champions no: Sneijder top assistman del torneo, Messi non pervenuto. Al Mondiale non ne parliamo nemmeno.
No, perchè se la differenza tra chi è campione d'Italia, d'Europa e del Mondo col club e vicecampione del mondo e capocannoniere del mondiale e Lionel Messi è un gol in Inter-Barça allora stiamo parlando veramente di due sport diversi.
Quando Ibrahimovic spaccava il culo ai passeri sopra al Bentegodi e al Massimino ridevamo dietro a tutti quelli che parlavano di pallone d'oro, mi pare...gli rispondevamo -tutti- che mentre Ibrahimovic segnava di controtacco al volo contro l'ultima in classifica c'era gente che con i suoi gol vinceva Champions e Mondiali. O no? E ora cosa ci stiamo raccontando, invece? Che Messi ha segnato più gol di Milito? E i 63 gol in 62 partite di Cristiano Ronaldo che qualcuno citava prima? Quelli non contano invece? Sesto posto e via andare?
L'ho chiesto mille post fa, cercando di capire: quale sarebbe UN parametro secondo il quale Messi è stato migliore di qualsiasi altro giocatore sul pianeta nel 2010? UNO. C'è? Esiste? Solo quello sto cercando di capire.
Mi pare che siamo d'accordo di no, se tu stesso dici che non c'è logica nel risultato finale.
E allora, ancora:
cos'è che state contestando, esattamente?
@transumante, non è colpa mia se Sneijder e Milito sono stati premiati come migliore centrocampista e migliore attaccante della Champions.
Io dicevo, appunto, che tanto valeva dare a Messi anche quei due premi, e anche quello di miglior giocatore in assoluto della Champions (dato a Milito, anche quello). In fondo lui è indubbiamente più forte, no? Siamo tutti d'accordo.
Eppure all'epoca i premi a Sneijder e Milito sembrarono scontati a tutti, e l'unica incertezza era chi dei due si prendesse quello di miglior giocatore.
E quando Messi s'è sciolto (e può succedere) Xavi è rimasto sempre Xavi (il migliore del Barça nelle due semifinali, l'unico che non è entrato in tilt per colpa del cortocircuito Mourinho...), e mentre Messi al Mondiale riproponeva lo schema visto con l'Inter (cercando di dribblare il mondo a testa bassa senza capire cosa cazzo stava succedendo in campo...) Xavi giocava un Mondiale storico (storico nel senso del rendimento, non nel senso della vittoria..).
Ma è così strano come concetto? Così assurdo? Boh...
Secondo me se ci fosse stato un altro giocatore che avesse fatto la medesima stagione di Messi non avrebbe vinto il premio e nessuno si sarebbe scandalizzato
Tipo Cristiano Ronaldo, dici? :)
nick: la motivazione, per la milionesima volta, e' che messi e' il giocatore rappresentativo della squadra che per i votanti e' stata la piu' forte, anche se ha perso una partita importante
poi per te ha fatto un anno all'ibrahimovic, caspita, facevi prima a dire che gli puzzano i piedi
PS ma fammi capire, i premi hanno senso solo quando lo decidi tu?
maicon e' stato votato miglior difensore della champions. Maicon miglior difensore!!! Non lucio o samuel o pique (blasfemia, scusa!), ma maicon, e tu stai a sventolare sto uefa award come chissa' che giudizio universale
Lo volete capire o no che un premio individuale per uno sport di squadra non ha per definizione una logica? Come si fa a paragonare un portiere a un centravanti, uno che ha un ubriaco in panchina con uno che gioca in un sistema perfetto, uno che si fa tirare la carretta dai compagni e poi indovina tre partite con uno che domina dieci mesi. Bah
discussione stucchevole.si scelga un criterio qualsiasi e il vincente non sarà messi (a meno che non sia giocatore argentino al di sotto del metro e 70 che gioca in catalogna).
Il resto sono tripli carpiati logici per difendere l'indifendibile
OK ha vinto Messi, nulla di scandaloso. ma resta un problema: che cosa devono fare gli altri calciatori per vincere il pallone d'oro? la beffa di buccari sotto il camp nou? no, giusto per capire.
"@dane: non sono sicuro che tu abbia risposto a tutte le mie critiche ma pazienza."
MB, io ormai qua dentro sono costretto al catenaccio dai barcellonisti del forum, e dovendo evitare l'accusa (con relativa condanna) di lenzuolismo devo concentrarmi sulle critiche che tendono a farmi passar per uno scemo dalla personalità disturbata. Se ogni tanto me ne sfugge qualcuna chiedo scusa....
"Quello che volevo dire è che stiamo discutendo di una scelta poco felice ma entro il range delle scelte ragionevoli come se fosse una follia o un crimine contro l'umanità."
Di follia o crimine contro l'umanità non ha parlato nessuno, quindi la tua iperbole è talmente fuori luogo che mi ricorda quelle occasioni in cui uno racconta una barzelletta e si sente rispondere "sì, noi qui ridamo, ma nel mondo c'è tanta gente che soffre...."
Poi, scusa, qui siamo come al Barsport ed ognuno dice la sua. Per te Messi è un nome entro un range di scelte ragionevoli, per me chiunque ha il diritto di segnalare che pur dentro il range quella scelta è stata la meno ragionevole senza per questo essere bollato come rompicoglioni o rimbambito.
Se poi lo stesso Transumante addirittura dice che (ed è la cosa sulla quale conveniamo più o meno tutti) "la motivazione, per la milionesima volta, e' che messi e' il giocatore rappresentativo della squadra che per i votanti e' stata la piu' forte" secondo me ci sarebbero anche i presupposti per mettere in discussione sto fantomatico range.....
"Comunque quando avremo finito questa conversazione, cioè verso metà febbraio, se vuoi ci trasferiamo sul muro del cinema e via a criticare gli oscar 2011"
Guarda, di un premio che è stato dato a Titanic si può dire tutto.......
"Quando Ibrahimovic spaccava il culo ai passeri sopra al Bentegodi e al Massimino ridevamo dietro a tutti quelli che parlavano di pallone d'oro, mi pare...gli rispondevamo -tutti- che mentre Ibrahimovic segnava di controtacco al volo contro l'ultima in classifica c'era gente che con i suoi gol vinceva Champions e Mondiali. O no?"
L'esempio di Ibra è il primo che è venuto in mente anche a me, soprattutto pensando alle sue ultime due stagioni all'Inter, dove per un certo momento è stato anche capocannoniere di Champions, se non sbaglio...
"E ora cosa ci stiamo raccontando, invece? Che Messi ha segnato più gol di Milito? E i 63 gol in 62 partite di Cristiano Ronaldo che qualcuno citava prima? Quelli non contano invece? Sesto posto e via andare?"
Nick, te l'ho detto: cambiano i requisiti in base al nome. Milito?! Eh, ma Messi ha segnato di più. CRonaldo?! Eh, ma contano solo i gol pesanti nei momenti importanti che ti fanno vincer qualcosa. Messi?! E vabbè ma la Liga conta più di Champions e Mondiali...
p.s.: perchè fra un po' mi aspetto pure questa, eh?!...
"Tipo Cristiano Ronaldo, dici? :) "
CHIIIIIIII?????!!!!!!!..........
p.s.: sentita stamattina alla radio: "...il portoghese ha pagato l'annata deludente..."
"Lo volete capire o no che un premio individuale per uno sport di squadra non ha per definizione una logica?"
Ma perchè?! Quando i palloni d'oro venivano assegnati ai Rivera e ai Di Stefano (ma anche ai Simonsen e agli Albert) una logica l'avevano eccome. La logica la si è persa quando si è cominciato ad assegnare i palloni d'oro ai francesi che azzeccano due palloni o ai sopravvalutati di successo, arrampicandosi sulle supercazzole per giustificarsi. Si fa sempre il nome di Sammer, secondo me il premio a Sammer fu molto più motivato di quelli a Papin, Figo o quello di quest'anno.....
"Come si fa a paragonare un portiere a un centravanti, uno che ha un ubriaco in panchina con uno che gioca in un sistema perfetto, uno che si fa tirare la carretta dai compagni e poi indovina tre partite con uno che domina dieci mesi."
Come lo si è sempre fatto prima che le logiche politiche, mediatiche e di marketing cominciassero a condizionare i giurati.....
"discussione stucchevole.si scelga un criterio qualsiasi e il vincente non sarà messi (a meno che non sia giocatore argentino al di sotto del metro e 70 che gioca in catalogna).
Il resto sono tripli carpiati logici per difendere l'indifendibile"
Gioco, partita, incontro.
"OK ha vinto Messi, nulla di scandaloso. ma resta un problema: che cosa devono fare gli altri calciatori per vincere il pallone d'oro? la beffa di buccari sotto il camp nou? no, giusto per capire."
Infatti, il punto è proprio questo e qui si apre un altro fronte! Ce lo ricordiamo come ci siam guardati tutti negli occhi tra di noi al termine della semifinale (cito quella perchè simbolica, ovviamente, non perchè fosse tutto lì...)?!...
Cioè, se non si è riusciti a "togliere" il premio a Messi quest'anno (non solo da parte di Sneijder ma dello stesso Xavi) significa che dopo la segregazione razziale è stata inventata la segregazione mediatica. Perchè Snejider, Milito e tutti gli altri avranno anche beccato la stagione di culo, ma Xavi sono almeno 4 anni che dipinge calcio, eh?!.....
dane: ancora paragonate il pallone d'oro con questo ibrido?
ripeto: il pallone d'oro, con i voti dei giornalisti, l'avrebbe vinto snejder. Di che state a parlare da 2000 post?????
questo e' diverso, e' un premio piu' mediatico, guardatevi le differenze fra le votazioni tra fifa world player e pallone d'oro
Cazzo, vi do' l'aiutino
Nedved pallone d'oro nel 2003, neanche sul podio nel fifa. E state ancora a disputare...sti premi non hanno senso, ma per me non hanno mai senso
E' il mio primo intervento e lo faccio col botto avrebbero dovuto assegnarlo a BIABIANY il pallone d'oro,oh lui ha segnato nella finale del mondiale per club!!!!.....certo se poi volevano premiare il rendimento si poteva anche puntare su Migliaccio.
Scherzi a parte stracondivido il ragionamento di Dane,prendendo in considerazione qualsiasi criterio di valutazione il vincitore non doveva essere Messi.
Vorrei ripetermi e ricordare il distacco senza senso tra i due mammasantissima attuali: Messi votato 115 volte il piu forte del 2010, C. Ronaldo 11. Inoltre segnalo quelle belle menti che hanno votato 4 volte Xabi Alonso come miglior giocatore 2010, spero per averlo scambiato con Xavi.
@Transumante: la deriva riguarda anche il Pallone d'Oro da qualche lustro a questa parte, non a caso li hanno fusi perchè negli ultimi anni i premi collimavano spesso (vedi Kakà, Cannavaro, etc...).
Poi il tuo discorso lo capisco anche e lo condivido, ma il Pallone d'Oro è in deriva da lustri ormai, perchè anche sul Pallone d'Oro di Nedved ne avrei da dire ma lasciamo perdere...
@Jeremy: sai che anch'io ho pensatoad uno scambio di persona l'altro giorno quando qualcun altro ha citato i voti di Xabi Alonso?!... No, dico, Xabi Alonso! E perchè non Piquet o Capdevila?!...
Comunque pare che anche a Mirafiori se avessero votato solo gli operai avrebbe vinto Sneijder.
E VAI!!!
E' attesa per Lunedì l'ufficialità del passaggio di Floro Flores dall'Udinese alla Juventus quando Pozzo tornerà dalla Spagna; sfuma così un possibile obiettivo della Fiorentina per l'attacco. L’accordo dovrebbe concludersi sulla base di un prestito oneroso da 1,5 milioni con la possibilità di esercitare il diritto di riscatto nel finale di stagione per 10 milioni di euro. La stessa formula è stata usata per prelevare Pepe dall’Udinese ma anche Quagliarella dal Napoli.
(violanews.com)
E questa è veramente bellina. Veramente, veramente.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=70872
Intanto io mi tocco....
C'andrebbe meglio che alla Juve! ;-)
Nessun interista a commentare la partita di ieri. Evidentemente son finiti tutti al pronto Soccorso al gol del 3-0.....
perché, l'assist di Thiago Motta del 2-0? io oso dirlo, una cosa alla Rivera, alla Suarez
Sono disperato per non essermi proposto come all'allenatore dell'Inter... a questo punto ero davanti al Milan.
Rombo, massacri tutti e poi nel 2° tempo 3 cambi casuali, ma senza alterare il modulo.
Io, finché non si fa male nessuno, non cambierei la formazione: un po' di panchina per Sneijder, ma non mi metterei a scalare Stankovic, che fa scalare Zanetti,...
ma non e´che i superprofessionisti delle mille finali giocassero un pochino pochetto contro l'hombre sferical ???
Ma va!!! Il 4-2-3-1 non andava bene perché non erano al top della forma, il rombo si sono rifiutati di farlo e adesso giocano... col rombo!
Probabilmente non rendevano ancora al meglio per colpa delle scorie lasciate da Balotelli...
cyd
i nostri son talmente fragili che non credo possa tenere la formaz di ieri sempre.
Col Cesena immagino molti cambi.
@spike: fuori uno a centrocampo e dentro o Mariga o Muntari; fuori un difensore e dentro Santon; al massimo fuori Milito e dentro Pandev,...
penso che farli girare così, senza inventare niente, basti e avanzi contro i Cesena vari.
Il Pallone d'Oro è come l'Mvp in America.
Viene assegnato sulla fiducia e la visibilità mediatica.
Il vecchio premio pallonaro,malgrado le incongruenze,aveva più senso di quello attuale.
Piaccia o meno,i giornalisti sono il meno peggio per valutare il bestiario.
Anni fa,in Nba,decidevano i giocatori:il risultato era che certi colleghi venivano penalizzati perchè impopolari.
Il caso più evidente,a metà Settanta,fu rappresentato da Rick Barry:un fenomeno,che però aveva pessima fama per i suoi atteggiamenti da primadonna arrogante.
Nel biennio 1975-76,quando era il migliore esterno della lega,arrivò quarto due volte di seguito.
Una comica,se pensiamo all'Mvp assegnato in quel periodo ai Cowens e ai Walton...
Poi questi premi sono diventati politici:l'esempio più classico è rappresentato dal 1984 di Sternville.
Vinse una leggenda(Larry Bird),ma penalizzarono il vero dioscuro di quella annata,Bernard King.
Il motivo?
L'ala dei Knicks arrivava dall'inferno della dipendenza da superalcolici e da una storiaccia di violenze private.
Ma quel King era,con due Vigorelli di vantaggio,il migliore del lotto.
Non comprendo il senso di una premiazione individuale in un gioco a cinque,immaginatevi in uno a undici...
Solitamente è il trionfo del luogo comune.
Si dà per scontato ciò che non dovrebbe esserlo.
Neeskens e Krol nell'Ajax e nell'Arancia Meccanica.
Scirea e Cabrini nella Juve e in Azzurra.
Maldini e Donadoni nel Milan europeo.
Essere troppo qualitativi è stato uno svantaggio per questi fuoriclasse.
Una volta c'erano i blocchi,come quello orientale che votava in massa per il preferito.
Poi ci sono le annate scontate,banali:Cruijff 1971,Platini 1984.
Comunque vada,anche gli sbagli "cascano" benissimo.
Rivera,che avrebbe dovuto vincerne a iosa,si aggiudicò il Pallone d'Oro nel periodo nel quale non era nemmeno il migliore calciatore italiano.
Ma premiare un tizio che giocava a Cagliari faceva troppo provincia dell'impero...
In attesa di un Mvp a Tom Brady,ricordo le parole immortali di Cicciobello Barkley su questi "eventi".
"Una roba che non conta un c***o,votata da gente che non capisce un c***o di sport e che non ha di meglio da fare nella vita.
Votatemi!"
"Rivera,che avrebbe dovuto vincerne a iosa,si aggiudicò il Pallone d'Oro nel periodo nel quale non era nemmeno il migliore calciatore italiano."
Simone, par piasè........eri andato bene fino adesso.....
@Dane:de gustibus.
Quel Pallone d'Oro,1969,fu contrastatissimo.
Prima delle votazioni,carta canta,erano tutti convinti che fosse di Rombo di Tuono.
Che poi l'Abatino fosse un fenomeno,non ci piove.
Ma Gigi Riva nel triennio 1968-70 era un'iradiddio.
Basti dire che l'unico attaccante accostabile come rendimento,in Europa,era Gerd Muller.
Esatto: l’unico attaccante, ma Rivera era un numero 10. Non starò a disquisire della differenza perché A ME pare superfluo (a volte tra un numero 10 ed un centravanti, vero o finto che sia, corre un abisso. Pochi fenomeni, vedi Hidekguti o Puskas, accorciano la distanza…), tanto più se si parla del miglior numero 10 della storia del calcio italiano, un signorino (anzi, una Signorina…) che dal ‘62 al ‘74 fu ininterrottamente il miglior giocatore italiano con mezzo Oerlikon di vantaggio su tutti i Riva e i Mazzola di questo mondo.
Riva stava a Rivera come Careca stava a Maradona, poi anche Careca nel secondo scudetto napoletano fece una stagione superiore anche a quella di Maradona (che pescava dorados sul Rio nel momento in cui grazie al brasiliano il Napoli accumulava quei punti che poi sarebbero pesati nella crisi primaverile del Milan) ma i valori assoluti restano quelli. Tanto più che non si sta parlando del Pallone d’Oro del 1970 ma di quello del 1969, anno in cui l’alessandrino fu “solo” l’assoluto maestro in cattedra, oltre che di campionato, di Coppa Campioni e Coppa Intercontinentale.
Poi è vero che il Pallone d’Oro del 1969 fu “contrastato”, ma più nell’aia che nel salotto: se vogliamo sfruttare le discussioni dei tradizionalmente italo-centrici scribacchini nostrani che imputavano ai giurati del premio la colpa di essersi basati più sui Milan-Manchester o sui Milan-Ajax invece che sui Cagliari-Napoli o Cagliari-Torino condivido volentieri l’obiezione. Ma non dimentichiamo che parliamo di un premio internazionale, ed ai tempi non c’erano né Sky né Internet e nel week-end si giocava anche qualche altro campionato oltre al “più bello del mondo”. Il resto è bizzarria o gusto per la provocazione (che sono l’ultimo a poter condannare, per carità…).
Come dici tu de gustibus, non intendo certo aprire una discussione che verta non solo sul Pallone d’Oro a Rivera ma addirittura sul suo valore assoluto nel periodo di picco della sua carriera. Primo perché mi sentirei ridicolo al solo parteciparvi, secondo perchè non intendo offrire il destro ai soliti fenomeni (in servizio effettivo permanente) per darmi del milanista.
Tanto su un blog dove si mette in discussione la carriera post-Inter di Ronaldo vale tutto, anche definire “banale” (come quello di quest’anno) invece che “scontato” il Pallone d’Oro del 1984 ad un giocatore che fu protagonista continentale assoluto vincendo scudetto, coppa delle coppe ed Europeo per nazionali segnando 9 gol (da centrocampista!...). Credo che nemmeno i fans del portoghese Gomes o dello spagnolo Butragueño potrebbero dare la colpa allo sciovinismo transalpino.
Magari a sto punto possiamo metterci a discutere i Palloni d’Oro di Ronaldo o Rumenigge…
Intanto campionato riaperto, grazie ad un Inter che va in campo senza allenatore in panchina (e che colleziona gol da cineteca) e ad un Milan che si sta sciogliendo. Nell'Inter Stankovic è tornato quello dei tempi d'oro, Maicon e Milito quasi, Etoo è sempre lui.
A furia di ripetere che il Milan è solo Ibra (che segna ormai solo su dormita dell'avversario...) nessuno s'è accorto come siano cambiati gioco e manovra del Milan (oggi il migliore in campo è stato Abate...) dopo l'uscita di Pirlo e Boateng: ve lo meritate Seedorf, ve lo meritate...
dane
"le vittorie del milan fanno bene alla nazione e al governo"
E soprattutto ai miei pronostici, per carità, però.....però però......
@Dane:dovrei scrivere in danese,significante e significato...
Quella su Platini(e Crujiff)poi basterebbe leggerla sul serio.
messi e' il giocatore rappresentativo della squadra che per i votanti e' stata la piu' forte
Quindi il ragionamento dietro questo voto sarebbe "il Barcellona è la squadra più forte, Messi il giocatore più rappresentativo, quindi votiamo lui"?
E questo sarebbe logico e giustificabile?
A parte che non so chi te l'ha detto che secondo i votanti il Barcellona è stata la squadra più forte...ma poi...
"Squadra più forte anche se ha perso una partita importante"? Ma sì, cosa vuoi che sia. Ha solo fallito nelle partite clou delle due competizioni principali in cui ha giocato, non vorremo mica stare qui a guardare il capello...
"Giocatore più rappresentativo", fra l'altro, quello senza il quale la stessa squadra ha vinto i mondiali...in pratica il suo merito è stato quello di essere la coniglietta del mese...
ma fammi capire, i premi hanno senso solo quando lo decidi tu?
Ma guarda che il problema non è che non ha senso, è che non ha logica. Ma neanche un po'.
L'avessero dato a Iniesta, per dire, ne avrei detto peste e corna lo stesso ma almeno mi sarei "inchinato" davanti alla stringente motivazione del "giocatore che ha deciso la finale del mondiale". Che non è il miglior giocatore del 2010, ma almeno qualcosa "meglio di tutti" l'ha fatta...
Lo volete capire o no che un premio individuale per uno sport di squadra non ha per definizione una logica?
Veramente una logica l'ha avuta mille volte in passato...poi comunque quando noi diciamo che questa assegnazione non ha una logica non va bene.
Sia tu che MB siete d'accordo...ma non va bene comunque.
Ripeto per la millesima volta: cos'è che contestate?
Poi la pietra tombale sul discorso per quanto mi riguarda l'ha messa la donna che pazientemente mi sopporta quando ha detto "Fra quei tre meglio Messi! Così imparano: volevano darlo agli spagnoli invece che a Sneijder e sono rimasti fregati!".
Che dire...l'ho presa romanista, ma la sto crescendo d'un bene...:)
discussione stucchevole.si scelga un criterio qualsiasi e il vincente non sarà messi
"il giocatore più rappresentativo della squadra più forte". Criterio secondo il quale io avrei premiato Xavi o Puyol, fra l'altro...ma magari hanno le tette troppo piccole.
dove per un certo momento è stato anche capocannoniere di Champions, se non sbaglio...
Non sbagli: l'ultima stagione all'Inter ha chiuso il girone da capocannoniere della Champions con 6 gol...poi con il Manchester "ha solo perso una partita importante", quindi non capisco perchè non abbia vinto il Pallone d'Oro...quell'anno non ha neanche toppato i Mondiali come Messi, fra l'altro.
sentita stamattina alla radio: "...il portoghese ha pagato l'annata deludente..."
Capito? CAPITO???
Perchè qualche giorno fa qualcuno ha detto "fra vent'anni sentiremo che Xavi non è stato sto granchè, visto che non ha mai vinto il Pallone d'Oro", ma la verità è che bastano venti giorni, non vent'anni.
Chiunque oggi è pronto a dirti che fra Messi e Ronaldo c'è un Vigorelli (cit)..."in fondo Messi così giovane ha già vinto due Palloni d'Oro, Ronaldo invece...". Un'annata deludente fra i ruderi del Real, no?
Ve li meritate quelli che vi zittiscono perchè non avete vinto niente...
Inoltre segnalo quelle belle menti che hanno votato 4 volte Xabi Alonso come miglior giocatore 2010, spero per averlo scambiato con Xavi.
Cosa che sarebbe ancora più drammatica, fra l'altro..."eh, ma non si fa ironia sulle nazionali del terzo mondo"...
"@Dane:dovrei scrivere in danese,significante e significato..."
Parlo 6 lingue ma alla settima non ci arrivo, non capisco cosa c'entri ma so che la motivazione ufficiale del Pallone d'Oro a Rivera (ai tempi esisteva, come per i concorsi artistici) non lascia adito a dubbi.....
"Quella su Platini(e Crujiff)poi basterebbe leggerla sul serio. "
Tranquillo Simone, era chiarissima. Solo che avendo in queste pagine definito "banale" la scelta di Messi di quest'anno, era un po' ingeneroso affibbiare medesima valutazione ai Palloni d'Oro di Cruijff e Platini perchè si rischiava l'equivoco. Tutto qua.....
"Quindi il ragionamento dietro questo voto sarebbe "il Barcellona è la squadra più forte, Messi il giocatore più rappresentativo, quindi votiamo lui"?
E questo sarebbe logico e giustificabile?"
Il ragionamento di Transumante non fa una grinza, è la conclusione che mi sconvolge.....
""Giocatore più rappresentativo", fra l'altro, quello senza il quale la stessa squadra ha vinto i mondiali...in pratica il suo merito è stato quello di essere la coniglietta del mese..."
Praticamente Messi è stato giudicato come se fosse uno spagnolo che gioca nell'Inter... :-D
messi é stato il capocannoniere della champions e della liga, quindi c'é qualcosa che "ha fatto meglio di tutti", e questo ti dovrebbe dare una mezza idea della continuitá che ha avuto durante l'anno e del suo impatto mediatico
sei contento? sicuramente no, perché per te nella champions ha fatto quanto ibrahimovic, per te ha fatto un'annata peggiore di maicon e forse anche di cambiasso e chivu, ed é questo che contestavo
poi voi pensate che buffon abbia perso piú di tre secondi per votare, o che prandelli sia schiavo delle multinazionali o che l'inter sia una perseguitata politica a livello planetario, o chissá quale altro motivo per cui ve la prendete tanto: va bene, ognuno puó avere le sue fisse...
e allora
che palle sto pallone d'oro!
Praticamente Messi è stato giudicato come se fosse uno spagnolo che gioca nell'Inter... :-D
Sì, praticamente. Avessimo preso Capdevila come si favoleggiava l'estate scorsa, oggi celebreremmo lui...:P
messi é stato il capocannoniere della champions e della liga
Potevano darlo a Di Natale, allora. Strano che non l'abbia votato nessuno...:P
del suo impatto mediatico
Ma che sia stato la coniglietta del mese l'abbiamo già dato per assodato...
forse anche di cambiasso e chivu [...] l'inter sia una perseguitata politica a livello planetario
Quanti post fa ho scritto che saremmo arrivati a "lo contesti perchè sei interista"? Andate a ricercarlo, se vi va di perder tempo...
la battuta su di natale testimonia che non hai piú argomenti, a posto cosí, felice di essere d'aiuto
P.S. non é che se metti le mani avanti poi noi non ti possiamo dare dell'ultrá quando lo fai
Beh, non è che attaccarsi al titolo di pichichi sia un gran bell'argomentare per uno che una riga cerca di giustificare il premio e quella dopo scrive che il premio stesso non ha logica, inframezzando il tutto con un "tu dici così perchè sei interista" (Dane, quanto tempo è che dico che l'avrei dato a Xavi? Tre mesi? Quattro?)
Banshee, se esistessero ancora le manine te ne metterei una cinquantina con pollice in sù.
Per i pochi confratelli che se ne fottono del pallone d'oro, dico che in week-end come quello passato, il calcio spezzatino è tanto miele.
Mazzarri bloccato dalla Viola, gli sprmutidaquelpirladelMou che corrono leggeri, verso la porta, non verso la linea laterale, una bellissima(per noi) bruttissima partita dei discepoli del biascicante e una meravigliosa(sempre per noi) orrenda partita dei portaborracce dell'Immenso, arricchita dalla ridicola prestazione della coppia più bella del mondo. Sì, quella formata dal difensore con i 'piedi da centrocampista' che , da solo in area, stoppa la palla in calcio d'angolo e dal miglior difensore italiano di sempre che si fa uccellare dal preclaro Olivera.
Peccato non poter SCAMBIARE UNA COPPA DI TOLLA CON 3 PUNTI IN CAMPIONATO.
Potenza del servilismo: dopo il fantastic gol di Ibraimovich, Di Gennaro, credo, afferma che 'il Milan si è portato in vantaggio grazie al gioco'. Cazzo! Un rinvio di 50 metri dalla difesa, a campanile, trasformato dal genio dello svedese è diventato un 'grazie al gioco'. Quì non c'entra il tifo, dovrebbe entrarci il pudore.
Chiedo scusa sparatevi un'altra...pallonata d'oro.
"Dane, quanto tempo è che dico che l'avrei dato a Xavi? Tre mesi? Quattro?"
Guarda, non ho voluto precisarlo io per non sentirmi di nuovo sciroppare la filastrocca sui vecchietti del Muppets Show.....poi vabbè, ormai è intervenuta l'Accademia della Crusc...pardòn, della Cucitura che fa le pulci al pallone e decide quali argomenti siano d'interesse e quali no, quindi possiamo cambiare argomento.
Per me il difensore coi piedi ruvidi che ha sbagliato uno stop in un'azione flipper in area stoppa il pallone meglio di Ronaldo ma si sa che io capisco poco...
il pichichi é il capocannoniere della champions?
sí, i muppet, dane, ecc...dai su, ti facciamo cenare lo stesso, non piangere!
Ah, ok...quindi gli diamo il Pallone d'Oro perchè è il Capocannoniere della Champions e piazziamo al quarto posto (nella migliore delle ipotesi: Forlan dov'è?) quello dei mondiali (che per inciso è anche il top assistman della Champions stessa, ma magari per gli assist invece contano i mondiali, anche se non so quanti ne ha fatti Messi in Sud Africa...)
Continua a non fare una piega, eh...
["Pallone d'Oro perchè è Capocannoniere della Champions"...figa, non oso immaginare cosa sarebbe potuto uscire da certe tastiere se 4 anni fa avessero premiato Materazzi...il capocannoniere dei campioni del mondo, no? Brrrrrrrr...]
(sempre sorvolando sul fatto che uno sta cercando di seguire un filo logico e si sente rispondere "ti facciamo cenare lo stesso, non piangere!"...dane, sei sempre tu a mandare in vacca le discussioni)
nick: ma quale piega, tu hai tirato fuori la storia del primo in qualcosa e io ti ho risposto. Allora sei partito con le cavolate di di natale e il pichichi.
Ho giá spiegato in dieci post il mio punto di vista, se proprio non ti sai dare pace scrivi una lettera di protesta formale alla fifa, all'uefa o a chi cazzo organizza sta scemenza di premio, oppure scendi in piazza, ma non sfrantumare gli zebedei a noi
E basta con sta lagna di te e dane perseguitati, dateci tregua, se siete adesso cosí tromboni mi immagino fra vent'anni
Scusate, lo so che non frega a nessuno, ma mi fa troppo ridere.
Juve e Milan vogliono fare lo scambio Motta-Bonera. Ma si può?
Cui prodest?
All'Inter...
Capito Dane? Tieniti i "maleducato" e i "provocatore" e non osare dimostrare il contrario, altrimenti sei anche trombone! Ti tengo d'occhio, sai?
@transumante, abbi pazienza...il pichichi l'hai tirato in mezzo tu. Ora magari ti sei accorto che fa ridere, e va bene...ma i post stanno lì.
Il tuo punto di vista era chiarissimo già dopo il primo post, non c'era neanche bisogno di ripeterlo altre nove volte...dopodichè a quel punto di vista sono state mosse delle obiezioni, e rispondere a quelle ripetendo pedissequamente il concetto iniziale non gli fa acquistare forza...anzi.
Ah già: Messi è stato capocannoniere della Champions. Però Sneijder e Forlan lo sono stati del Mondiale...quindi no, non è stato primo neanche in quello. A meno di non voler candidare al Pallone d'Oro Eder, che pure ha vinto la classifica cannonieri in B...
messi é stato primo in qualcosa? Sí
mi avevi tirato fuori questo criterio e t'ho accontentato
altri dieci sono stati primi in altre cose? Sí
ma questo é un problema tuo, dato che sei tu ad aver interesse nell'assegnare il premio
perché almeno hai capito che a me non frega minimamente che il premio sia andato a uno piuttosto che all'altro, che venga assegnato ogni anno o ogni millennio, che si adotti un criterio o meno?
messi é stato primo in qualcosa? Sí
Il mio problema è che immagino sempre di parlare in un blog, dimenticando in realtà che ho davanti la commissione emerita dell'accademia della crusca. "Messi è stato primo in qualcosa" tale da giustificare l'assegnazione del premio, evidentemente.
Perchè anche Eder, appunto, è stato primo in qualcosa.
perché almeno hai capito che a me non frega minimamente che il premio sia andato a uno piuttosto che all'altro, che venga assegnato ogni anno o ogni millennio, che si adotti un criterio o meno?
Veramente no, visto da quanto tempo ne stai parlando...io immagino che la gente parli di ciò che gli interessa, ma io son strano, si sa...
@clinter
ma come fa la juve a fare lo scambio con un giocatore (motta) che è alla juve solo in prestito?
certo che cmq con Marotta & Tuttosport non ci si annoia mai..
basta vedere i titoli degli ultimi 7 giorni:
Floro Flores in vista. Sta Arrivando. Arriva. Manca solo la Firma.
Ufficiale: Floro Flores al Genoa.
La prima buona notizia del 2011: Floro Flores al Genoa.
La decima brutta notizia del 2011: come per la stella di Boniek, Face-book dimostra che le strategie societarie sono dettate dai tifosi...
Ah ecco perchè avevano chiesto alla fgci un parere sulla radiazione di moggi...
E intanto il Vate diventa sempre più irrequieto ...
Intanto il Catania prende in panchina Diego Pablo Simeone...
Qualcuno chiami la chiesa ed il marmista...
Ma difficilmente potrò battere il record del suo illustre connazionale Passarella:autunno 2001,ingaggiato dal Parma con un contratto da 5 miliardi.
5 partite,5 sconfitte.
Un miliardo di lire a sconfitta....e chiamalo fesso.
Simeone da allenatore ha alternato gestioni mirabili ad esperienze sfortunate, non vedo come lo si possa bollare preventivamente.
Poi certo, è lecito immaginare come nel calcio minore potrà trovarsi a disagio...
Farà meglio di Passarella,questo è sicuro.
Vedremo se sarà in grado di salvare il Catania,secondo me no.
Oh, comunque le coppe infrasettimanali rompono le scatole eppure Samp e Udinese stanno per andar ai rigori dopo essersi massacrate a vicenda per 120 minuti regalando una partita che avrebbe meritato ben altro pubblico!...ma giocare così in Europa League, no eh?!...
Campa, cosa vuoi.....non hanno cominciato la stagione dall'inizio.....
No,cosa vuoi tu piuttosto...
Ho toccato un altro tuo parente?
Posso essere libero di esprimere un mio parere?
no, è che oggi è mercoledì, mica il temutissimo giovedì sera
@Campa, "eh, cosa vuoi" è un modo di dire, come a dire "che possiamo farci", non significa letteralmente "che cazzo vuoi!".... :-D
Hai aperto un argomento, mi chiedevo su cosa ti basassi per quel tuo giudizio lapidario ma hai preferito ribadire la tua legge divina senza spiegarla. Non c'è problema, non voglio saperlo... ;-)
@Axel: orca miseria, non ci avevo pensato.....quindi nessuna delle due gioca sabato?!.....sono proprio uno sprovveduto... :-P
@Dane: però l'Udinese ce l'abbiamo noi domenica a pranzo quindi sportivamente gli auguro di essersi stancati il meno possibile ;-)
Ah, il meno possibile, eh?!... :-D
E' inutile spiegare la legge divina,sono cose dette e ridette.
Non ho voglia di litigare,anche perchè ho fiutato che tu invece ne hai tanta e sinceramente non mi voglio prestare.
Al contrario, Campa. Sei tu che hai cominciato con la storia dei "parenti", fossi stato della tua risma ti avrei risposto a tono visto che su Simeone e i rispettivi "parenti" (nel senso più siculo di "famigghia"...) ce ne sarebbe da dire...
Non ho letto in passato tue valutazioni su Simeone e quindi non capivo con la tua uscita.
Ma come non detto, per carità, a posto così....
A coso,senti. Non iniziare a fare la vergine imacolata.
Io ho espresso una mia frase su Simeone,libera e fino a prova del contrario non ho provocato nessuno.
Tu che hai una "risma" particolare hai scritto un minuto dopo "ma giocare così in Europa League, no eh?!...
Questa è una PROVOCAZIONE DIRETTA al sottoscritto e non nasconderlo perchè hai una certa età.
Sono sempre gli altri che provocano,vero Dane?
Allora senti,lascia perdere,è evidente che sei tu in vena di provocazione e non mi presto perchè non è voglia.
Ma questa volta nessuno ti ha provocato,ma sei tu che hai provocato.
E continui a fare dell'ironia...
Se io ora inizio a rispondere a rima non la finiamo più.
se proprio devo vedere una provocazione, la vedo più in "non hanno cominciato la stagione dall'inizio" (ma proprio a voler cercare col lanternino)
poi vabbè, Dane non ha certo bisogno che io faccia nè il suo avvocato nè il suo esegeta
"A coso,senti."
No, "a coso" lo dici a qualcun altro, perchè fra un po' comincio a risponderti a tono, poi se sta pagina diventa una monnezza non mi si venga a rompere eh?!...
"Tu che hai una "risma" particolare hai scritto un minuto dopo "ma giocare così in Europa League, no eh?!...
Questa è una PROVOCAZIONE DIRETTA al sottoscritto e non nasconderlo perchè hai una certa età."
Ma cosa stai dicendo?! Ci siamo sempre lamentati in 200 qua dentro sul fatto che le italiane in Europa League non si impegnano con la scusa della rosa ristretta, e allora segnalavo l'incoerenza di tali squadre visto che poi oggi si son sparate un partitone. Il giovedì l'ha tirato fuori Axel, cosa vuoi da me?...sono basito....
"Sono sempre gli altri che provocano,vero Dane?"
Non lo so, vedi tu: "ti ho toccato un parente", "a coso", etc...
"Allora senti,lascia perdere,è evidente che sei tu in vena di provocazione e non mi presto perchè non è voglia.
Ma questa volta nessuno ti ha provocato,ma sei tu che hai provocato."
Mi spieghi la mia provocazione?...no, sul serio.....
"E continui a fare dell'ironia..."
E faccio ironia sì! Hai ucciso in due parole un giovane allenatore che nella culla del calcio ha vinto pure dei campionati, mi chiedevo perplesso il perchè, mi rispondi da isterico, almeno l'ironia lasciamela....
Comunque, ho già detto due volte che a sto punto non voglio più sapere le tue ragioni e che siamo a posto così.....ne riparliamo quando ti passa il mestruo...anzi, non ne riparliamo proprio, discorso chiuso e ognuno per la sua strada. Vai in pace...
Axel, lascia perdere....esordiscono con "t'ho toccato un parente?!" (a me, eh?!...) e poi ti danno del provocatore, ti dicono "taci tu, che non hai mai visto giocare il Barça" e poi ti consigliano una camomilla.....mah.........
ma Dane, tu hai parenti dappertutto, magari anche il Cholo è uno di loro :-D
che poi non capisco, Simeone il 5 maggio gli ha regalato uno scudetto,dovrebbe avere credito illimitato presso gli juventini
Dane,smettila dai.
Axel,smettila pure tu...
Crescete un pò...maturate.
Dane però è più vecchio di me, lui dovrebbe maturare di più
intanto già 2 pere al Cesena, non succede ma se succede...
C'è un motivo per il quale gioca Materazzi e non Ranocchia?
No perchè se si è preso Ranocchia per 12mln per fargli fare la riserva della riserva della riserva tanto valeva prendersi Andreolli e non bruciare subito il ragazzo così.....
"ma Dane, tu hai parenti dappertutto, magari anche il Cholo è uno di loro :-D
che poi non capisco, Simeone il 5 maggio gli ha regalato uno scudetto,dovrebbe avere credito illimitato presso gli juventini"
Axel, non mi sfruculiare su Simeone, crediti e parenti che altrimenti rispondo alla maleducazione con una provocazione (stavolta sì!) delle mie... :-D
p.s.: su Simeone non hai capito un cazzo!... ;-)
"Dane,smettila dai."
Veramente io son 5 post che dico "a posto così", anche perchè ormai mi pare evidente che con te non sia possibile avere una discussione civile e serena...
A me paiono evidenti altre cose...ma non importa.
La soddisfazione di iniziare una litigata stasera non te la concedo...se dai un'occhiata nell'altra pagina,troverai quello che cerchi,dacci dentro.
"intanto già 2 pere al Cesena, non succede ma se succede..."
le ultime parole famose :-D
@Francesco: questa è il recupero della 16° giornata e Ranocchia l'ha già giocata con la maglia del Genoa, forse si rischiava una squalifica (così si mormora sui siti interisti)
Campa, a me di litigare non me ne frega niente. A me.
Perchè l'ordine dei post è chiarissimo:
C: Intanto il Catania prende in panchina Diego Pablo Simeone...
Qualcuno chiami la chiesa ed il marmista...
D: Simeone da allenatore ha alternato gestioni mirabili ad esperienze sfortunate, non vedo come lo si possa bollare preventivamente.
C: Vedremo se sarà in grado di salvare il Catania,secondo me no.
D: Campa, cosa vuoi.....non hanno cominciato la stagione dall'inizio.....
(e mi son dimenticato di far notare che arriva da un altro tipo di calcio, almeno come allenatore, N.d.A.)
C: No,cosa vuoi tu piuttosto...
Ho toccato un altro tuo parente?
Alè...
No,hai omesso la parte più importante.
"Oh, comunque le coppe infrasettimanali rompono le scatole eppure Samp e Udinese stanno per andar ai rigori dopo essersi massacrate a vicenda per 120 minuti regalando una partita che avrebbe meritato ben altro pubblico!...ma giocare così in Europa League, no eh?!...
E dopo hai iniziato a scherzare con l'altro sul giocare al mercoledi,giovedi...
Dato che l'argomento Europa League,giocare al mercoledi,giovedi è uno dei cavalli di battaglia del sottoscritto,tu,assieme ad Axel,hai inteso prendermi per il culo o quanto meno provocarmi.
Non me ne frega niente di questo,non mi scalfisce,è solo che volevo far notare che 100 volte hai fatto la vittima dicendo che sono gli altri che provocano per prima e tu rispondi o insulti solo se provocato.
E' inutile che neghi l'evidenza.
Si Axel confermo. Ho visto diversi siti che riportano la notizia: il regolamento non sarebbe chiaro dice Branca....
"E dopo hai iniziato a scherzare con l'altro sul giocare al mercoledi,giovedi..."
Esatto! DOPO!!! Perchè la battuta sul giovedì l'ha fatta Axel (prendendomi in contropiede, che io alla distinzione tra mercoledì e giovedì non ci avevo pensato), prenditela con lui!
Il mio discorso non aveva niente a che vedere con la tua teoria sul giovedì, era una polemica contro le squadre, che lasciano intendere che non possono reggere due fronti quando giocano in UEFA e poi si scannano per la Coppa Italia (che qualifica all'UEFA, un controsenso!...).
Tu non c'entravi nulla, l'ho già spiegato, nella migliore delle ipotesi la battuta (a cui ho risposto, mica lo nego...) di Axel ha creato l'equivoco, nella peggiore sei ossessionato.
Mi spiace... ;-)
Dane,ossessionato?Mah...
Alle 19.55 scrivo una cosa su Simeone;alle 20.03 rispondi tu su Simeone,alle 20.04 esprimi una considerazione sull'impegno e metti in mezzo l'Europa League.
E' quanto meno una circostanza bizzarra. Si passa dal Catania all'Europa League .
E' casuale,va bene.
@Campatelli: io mica nego di averti perculato ma permettimi di spiegarti il perché (Dane ti ha già spiegato che la sua accusa era al "troppo" impegno delle 2 squadre rispetto a quello in Europa League, non c'era niente di personale, se tu l'hai visto è un tuo problema)
Simeone è stato appena ingaggiato, forse non ha ancora diretto un allenamento ed è già stato bollato come un fallimento, in base a cosa non si sa
invece per altri, amici degli amici degli amici, valgono tutte le giustificazioni di questo mondo e anche dell'altro, da "i giocatori gli erano contro" a "la società era allo sbando" a "il presidente è un mangia-allenatori" fino a "LE CAVALLETTE!!!"
"Delneri a Palermo? E vabbè, chi non è stato esonerato da zamparini?"
"Zenga a Palermo? Ha fallito su tutta la linea"
e non ho il diritto di spernacchiarti?
ma sbaglio o sta partita la stiamo gestendo a cazzo?..
Oddiomio, Campa...hai parlato di Simeone ed ho risposto visto che non capivo il tuo discorso, poi siccome mi stavo guardando un partitone di coppa Italia ho buttato lì quel pensiero che già avevo in mente prima di leggere il tuo post e decidere di rispondere....mo' che bisogna fare, come l'home-banking delle banche, che tocca aspettare un po' tra un messaggio e l'altro perchè troppi accessi in poco tempo sono sospetti e quindi il sistema si blocca?!....ma io non lo so....
Se avessi voluto fare polemica l'avrei fatta chiara e tonda scrivendo "Simeone è un grande, a te rode il culo perchè vi ha scippato lo scudetto, non capisci un cazzo di calcio, guarda Udinese e Samp come corrono in coppa, etc....", che senso avrebbe che dopo averti provocato io stessi qui a dirti che è tutto un equivoco?!.....ma sono così malato di mente?!...
Poi oh, tanto so che non ti convincerò mai e se anche ti convincessi continueresti a recitare la parte per non fare un passo indietro, quindi è inutile discutere......hai ragione tu, vai in pace...
Axel,ma tu credi che io stanotte non dormirò perchè mi prendi per il culo?Probabilmente non dormirò per pensare a quale argomento posso prendere dai tuoi per contraccambiare il favore...ma non ne trovo,argomenti tuoi non me ne ricordo.
"Poi oh, tanto so che non ti convincerò mai e se anche ti convincessi continueresti a recitare la parte per non fare un passo indietro"
Infatti non ti credo.
Amen.
Ma fai come cazzo ti pare.....
Ok...io tento di fare sempre come mi pare,ma se poi ti ritrovo sempre davanti alle palle è difficile...
@Campatelli: e ci mancherebbe pure che non accetti gli sfottò chi tiene Leonardo come suo avatar da 20 giorni, sicuramente perché lo ritiene un grandissimo allenatore (quasi ai livelli di Delneri)(non so se te l'han detto, per ora 5 vittorie in 5 partite SpeciaLeo, così, per gradire)(e no, non sto paragonando Leonardo a Mourinho, è una battuta)
hai avuto come immaginetta per anni una maglietta con scritto "5 maggio" e le provocazioni le fanno gli altri
allora vado fino in fondo: io tengo vicino al mio nome un'immagine di una vittoria della mia squadra, non mi interessa metterci Istanbul, Magath o non so quale altro paladino dell'anti-tifo
capisco che tu dovresti mettere la Supercoppa Italiana del 2003 (o il trofeo della serie B, scegli tu) però non venire a lamentarti delle prese in giro
Lo vedi che sei tu l'ostile?! Cosa vuol dire "in mezzo alle palle"?! E' un forum libero, io scrivo e tu contesti, tu scrivi e io ribatto....cosa vuol dire "in mezzo alle palle"?!...se io scendessi sul tuo piano dovrei rispondere "non è colpa mia se ogni volta ti becco a dir cattiverie sui nemici di Tana delle Tigri" e così via, ma si passerebbe presto agli insulti e si perderebbe il filo del discorso.....decidiamo se vogliamo chiuderla o cosa, altrimenti a sto punto mi metto sì a provocare, perchè condannato per condannato tantovale cercare di meritarsela a posteriori sta condanna....
Axel,io mi lamento perchè mi prendi o prendete in giro?Ma se a te e quelli come te li ho paraculati per una vita...
Guarda,puoi prendermi in giro quanto vuoi...però ecco,gradirei si dicesse in maniera diretta...vorrei ricambiare la tua cortesia,ma di argomenti "tuoi" non ne ricordo.
Sull'immagine del mio avatar,devo dare conto a te??
Non saranno un pò troppo poche 5 partite per confermare la diagnosi per Leonardo di "Genio del calcio"?
L'espressione che ho scelto dell'avatar è particolare,non è una qualsiasi:è la faccia di Leonardo contro il Bayern.
:-DDD
Sei sempre in mezzo alle balle,si.
Io interventi di altri forumisti non li leggo proprio,ma non per modo di dire,lo faccio davvero.
Così non leggo provocazioni,cazzate ed affini e non sono tentato nel rispondere.
Non te lo ha prescritto il medico di mettere il naso in ogni post,te lo hanno già scritto e non te lo ha prescritto nessuno specialista di commentare PER FORZA ciò che scrivo io.
Tu scrivi "Sul pallone d'oro a Nedved ci sarebbe da dire...",io lo leggo,non condivido,MA NON RISPONDO perchè so già a cosa si arriverebbe.
Io ci riesco,perchè tu no?
E' così difficile ignorare i post anche se non sei d'accordo...o devi mettere il becco sempre e comunque?
dunque non ti stai lamentando delle prese in giro ma allora di cosa stiamo parlando da 2 ore?
the plot thickens
Aspetto sempre di poter fare io dell'ironia sulle tue idee Axel,ma credo sia difficile...abbozza qualcosa e fammi sapere.
Campa, sei in corto circuito...prima dici che non leggi i post degli altri, poi dici che leggi i miei post (pallone d'oro per mezza una semifinale di ritorno giocata bene...UAAAHAHAHA AH AH AH!!!....) ma non controbatti.......eppoi, si scrive per esser letti dagli altri, altrimenti che dialogo eh?!...
Se tu non leggi i post degli altri, significa che ti aspetti che gli altri facciano lo stesso con te, ma allora perchè scrivi se ti aspetti di non esser letto da nessuno?!...
In fondo si scrive che 5 partite sono sufficienti per bocciare Passarella ma 5 partite non sono sufficienti per promuovere Leonardo perchè qualcuno come Axel legga e rida di te!... :-D
p.s.: sì, è una provocazione per prenderti per il culo, visto che non accetti di fumare il Kalumet della pace non ce l'ho fatta a resistere!... :-DDD
Scusa sai, ma è la mia natura.....e la rana, lo scorpione, l'ornitorinco, Piero Angela, Konrad Lorenz... :-D
"Ma chi è che parl...ma dai..." (cit)
Complimenti ad axel per la sincera e onesta sportività sull'Udinese.
Un solo avvertimento per il prosieguo della stagione e per il futuro in generale: la frase "non succede..." etc porta notoriamente una sfiga abnorme tanto nel breve (visto stasera?) quanto nel lungo periodo.
Astenersi utilizzatori tra i confratelli, grazie! :)
Dane,ma secondo te io ho il tempo e la voglia di leggere i papiri che scrivete voi qui?Può capitare,quando ho tempo,quando sono in ferie e soprattutto,quando ne ho voglia.
Credi che abbia voglia se c'è un post in cui si parla della Juve,di leggere i 10 comandamenti o 9 che hai scritto?
O credi che mi interessi leggere 10 pagine sul criterio del pallone d'oro?Siete liberissimi di scrivere quanto volete,così come io sono liberissimo di saltare a piedi pari ciò che mi pare.
Ogni tanto si può leggere pure qua e là...e magari se una cazzata è troppo grande,ti salta all'occhio e te la ricordi.
Se fossi intervenuto con te sul pallone d'oro a Nedved,avrei finito per litigare,per ricordarti quale è la tua fede calcistica e così via...ma ne vale la pena?No.
Io scrivo quando cazzo mi pare e se nessuno risponde, non mi impicco.
Ho letto di Simeone allenatore e mi è venuto in mente di scrivere 2 cose,ma non imploro nessuno di rispondere.
Posso avere un'autonomia di pensiero o devo dare conto a te?
Posso ritenere che se un allenatore viene in Italia e fa 5 sconfitte,prendendo un miliardo a sconfitta,è una cosa alquanto ridicola?
Devo per forza dire che Leonardo è un genio perchè ha vinto 5 partite?
No,non lo dico,perchè non lo penso.
Se lo credi tu auguri e figli maschi,ma non puoi pretendere che tutti la pensino così.
Campa, nonostante nons ia quasi mai d'accordo con le tue opinioni ti ho smepre ritenuto intelligente e competente. Adesso mi fai venire dei dubbi.
Ma chi ha detto che sei obbligato a scrivere e leggere tutto?! Non è obbligatorio, ma non è nemmeno vietato, quindi cosa stai dicendo?!...non implori nessuno di rispondere su Simeone, ma non puoi nemmeno vietarlo o rispondere inviperito se qualcuno si permette di farlo...
Certo che sei libero di pensare che lo stipendio di Passarella fu ridicolo (non solo, ma sei pure libero di pensare che Passarella stesso come allenatore sia ridicolo), così come sei libero di pensare che queste 5 partite non abbiano dimostrato ancora nulla di Leonardo (la penso così anch'io, figurati...).
Il problema è un altro ed è quello che ti ha già fatto notare Axel con l'esempio di Delneri e Zenga nel Palermo: 5 partite sono sufficienti per bocciare Passarella come allenatore ma non sono sufficienti per promuovere Leonardo, Antonio Conte poverino non ha potuto allenare la squadra dall'inizio ma questo alibi (già lo sappiamo...) non varrà per Simeone, e così via.....
A proposito di Ranocchia, confermo il problema regolamentare.
"Non è chiaro" (Branca-cit) se avendo già giocato la giornata di campionato con il Genoa Ranocchia potesse scendere in campo stasera. E' stato chiesto un chiarimento alla federazione 10 giorni fa e ancora son lì ad aspettare.
Gli si sarà rotto il fax, chissà.
Dane...ed infatti Conte l'anno scorso ha fallito quando ha preso la squadra in corsa,l'Atalanta, mentre quest'anno è primo in classifica con squadra dall'inizio e vince di sicuro il campionato...ma ora diranno che è perchè ha la squadra più forte...anche 2 anni fa al Bari aveva la squadra più forte. (alla fine però,non all'inizio)
Io contro Simeone non ho nulla...anzi,ricordo con orgasmo la sua finta disperazione al terzo gol in Lazio Inter 4-2...
Se vale e vale la teoria che è difficile prendere una squadra in corsa,varrà anche per lui...
Poi forse per lui varrà un pò più...perchè viene da un mondo calcistico molto diverso dal nostro...anche se ovviamente lui ha vissuto per tantissimi anni da calciatore importante qui.
Ha vinto in Argentina....ma pure Carlos Bianchi lì era un fenomeno.
Secondo me prendere un Simeone in questa situazione vuol dire firmare per la B.
Questo NON VUOL DIRE CHE IO ORA MI METTA A TIFARE CONTRO SIMEONE...come tu credi che io faccia.
Su Leonardo,beh,sta facendo bene,però mi sembra ancora troppo presto per valutare quello che sta facendo...
Stasera per esempio non meritava l'Inter di vincere e si è presa comunque 2 gol da una squadra tra le peggiori della serie A...ed in 5 partite ha preso sempre gol...
Verranno anche i momenti più duri e lì valuteremo se "Mister pochi schemi Leonardo" saprà far fronte a situazioni più difficili...
Prima o poi l'entusiamo per il suo arrivò dovrà calare ed è allora che lo valuteremo ancora meglio...ora sono ancora tutte rose e fiori.
Hanno fatto bene a non far giocare Ranocchia nel dubbio, dall'altra parte del naviglio sono in vena di cavilli legali in sti giorni, non fosse mai che si mettono a cercarli anche qui. Poi finisce che ci tocca rigiocare il recupero di campionato, ma nella circoscrizione di Monza con una terna arbitrale nominata dal tribunale dei ministri.
Materazzi comunque allucinante, d'ora in poi che giochi solo minuti finali se serve un centravanti aggiunto.
Scusate, ma ieri sera il problema è stato Materazzi oppure è stato sostituire, sul 2-0, una punta con un niente pittosto che con Mariga?
Già Pandev trequartista è un azzardo, vinci, devi sostituire una punta, avanzi Pandev e copri il centrocampo. Me par.
Peccato aver corso un rischio inutile perchè sul piano della manovra la partita è stata piacevole, ma la sostanza conta più dell'estetica.
Comunque plaudo all'esortazione di Nick, quella locuzione porta una sfiga tremenda.
clinter
quoto.
quello intendevo quando ieri sera avevo espresso "dubbi" sulla gestione del match..
ah, adesso guarda caso biabiany e pandev vengono beccati dall'esigente pubblico neroazzurro.. avranno gettato a terra qualche maglietta?..
io non ho potuto vedere la partita ma, ascoltandola alla radio, dopo il raddoppio ho pensato: "è fatta". cinque minuti dopo, al cambio milito/biabiany tra me e me ho detto: "ommioddio!". fortuna che si è vinto.
intanto a Roma i soliti incidenti , i soliti accoltellati..
anche nel 2011 non è cambiato nulla..
@eltopo: "ah, adesso guarda caso biabiany e pandev vengono beccati dall'esigente pubblico neroazzurro... avranno gettato a terra qualche maglietta?"...
chissà cosa avranno da lamentarsi... uno è titolare della finale di champions, l'altro è la prima riserva e entrambi segnano nella finale di mondiale per club... vallo a capire 'sto pubblico di frustrati!
"Se vale e vale la teoria che è difficile prendere una squadra in corsa,varrà anche per lui..."
Oh, e non potevi spiegarlo serenamente da subito invece di rispondere da pit-bull idrofobo?!...
Dal tuo giudizio lapidario traspariva una (forse involontaria) disistima per l'allenatore, che non credo tu possa valutare nè conoscere visto il contesto in cui ha operato fin'ora, di qui la mia perplessità a cui ti bastava rispondere con due righe...
Per il resto sono d'accordo su tutto (tranne che sulla valutazione di Bianchi, che grande allenatore lo era eccome, per quanto facesse giocare le squadre da vomito. O vogliamo giudicarlo solo per il fallimento in "quella" Roma?! Fu il primo a capire quali sarebbero stati i limiti di Totti e come eventualmente curarli per tempo, o siamo di nuovo al "Pelè e Garrinha non si sono mai confrontati col calcio europeo?!...), soprattutto sul discorso "allenatore che subentra in corsa" (che però se vale deve valere per tutti eh?!...), quindi come vedi non c'era bisogno di reagire così.....
p.s.: "Ha vinto in Argentina..." è fantastico, non guarirete mai.....eviterò di rispondere con "Conte è primo, ma in che campionato?!" perchè poi mi danno del provocatore campanilistico.....
Io direi soprattutto "con che squadra..."
Coppola, Ficagna, Vitiello, Del Grosso, Terzi, Rossettini, Reginaldo, Vergassola, Carobbio, Troianello, Calaiò, Mastronunzio, Larrondo...
Possiamo dire che per una B è una signora squadra (andarsi a vedere le rose delle altre squadre, please...) oppure è esclusivamente merito di Conte che ha potuto lavorare dall'inizio?
P.S. Riguardo alle provocazioni a Campatelli vi siete dimenticati di ricordargli che qualche settimana fa' irrideva gli interisti prospettando loro un futuro in Europa League ed ora casualmente se ne sta zitto...
@arturo bandini
intanto complimenti per il nickname :)
soliti incidenti..
Prevedo una stangata del Giudice Sportivo Tosel: 20 euro di multa.
A parte la battuta è cmq assurdo che ogni incidente fuori dall'olimpico rimanga impunito.
Il concetto della responsabilità oggettiva viene usato "a cazzo" e "quando cazzo gli pare".
Poi si sta qua a discutere sulla tessera del tifoso, sugli stadi senza barriere, ecc..
Fagli giocare 2 mesi a porte chiuse e senza trasferte poi vedi come si rasserenano sti stronzi.
"Ficagna, Vitiello, Del Grosso, Terzi,"
Wagliòòò,e con questa difesa a 4 si potrebbe benissimo giocare la Champions League...come guida la difesa Vitiello,nessuno mai...
Poi qualcuno dovrebbe far capire a Krug che la serie B è proprio quel campionato in cui non è se ti riempi di nomi famosi ciò vuol dire che automaticamente verrai poi promosso....ma qui di nomi "famosi poi"...
Della squadra che hai citato "i forti" (parola grossa) saranno si e no 2-3...il resto tutti onesti mestieranti e nulla più,non scherziamo.
discorso Conte:
ha già dimostrato a Bari di saper gestire una squadra forte in serie cadetta.. potrebbe anche provare il salto in A magari con una squadra non pericolante (come lo sarebbe il siena neopromosso).
Visto che una squadra di vertice la allena Allegri non vedo xè non potrebbe farlo Conte..
@cydella
concordo sull'affermazione "pubblico di frustrati"
Davide,nel 2009 Conte ha portato in A il Bari,primo per dispersione ma ti diranno che anche allora aveva la squadra più forte.
Il Bari come si sa ogni anno sfiorava la promozione in A...o forse no...
Io ricordo 9 anni di B,una squadra sempre o quasi nei bassifondi della classifica o poco più su,una retrocessione in C poi condonata con un ripescaggio...
Questo è stato il Bari per 8-9 anni in B.
Magari perchè Allegri qualcosa in A lo ha mostrato, poi sul discorso di fondo siamo ovviamente d'accordo (come han dato il Cagliari ad Allegri potrebbero benissimo darlo a Conte. Vedremo quando sarà promosso in A se anche stavolta si fa esonerare nella speranza di far le scarpe a Delneri...).
Mi resta solo da capire perchè gente che vince campionati e coppe non sia all'altezza della serie A ed un mestierante di serie B sì. Al netto del fatto che ovviamente quello argentino è un calcio da terzo mondo.....
Mi resta solo da capire perchè gente che vince campionati e coppe non sia all'altezza della serie A ed un mestierante di serie B sì. Al netto del fatto che ovviamente quello argentino è un calcio da terzo mondo.....
Non è che ti resta da capire,ci sono i fatti:una volta un allenatore argentino "vincitore di campionati e coppe" è venuto ad allenare in Italia ed una volta ha fallito,esonerato dalla Roma.
Per carità,può capitare.
Un'altra volta un altro grande argentino,Passarella,che conosceva benissimo il campionato italiano ed era venuto con il marchio di "Grande allenatore,se non conosce il calcio lui...",viene in Italia e fa 5 sconfitte su 5.
Ora vediamo Simeone...se salva il Catania,è già un buon inizio...se retrocede,io aggiorno la statistica degli allenatori argentini che in Italia non hanno fatto bene.
Cosa c'è di scandaloso?
Reginaldo e Calaiò non sono ovviamente forti in generale, ma per la serie B sono mestieranti?
Quali sarebbero allora quelli forti in serie B?
@campa
no dai, quel bari me lo ricordo anche io.
aveva una squadra veramente + forte delle altre..
http://www.calciatori.com/calcom/almanacco/squadra.do?id=47&anno=2008
C'è di scandaloso che hai fatto passare Bianchi per un pirla e il campionato argentino per un campionato del terzo mondo (ma allora perchè si pretendevano risultati da Maradona?! Cosa doveva fare con una nazionale del terzo mondo....).
Simeone che ha vinto campionati in Argentina non è all'altezza di guidare il Catania, Bianchi che è stato sul tetto del mondo più di una volta (e non esattamente contro avversari facili...) ha fallito alla Roma (tu che guardi solo le statistiche di Wiki, ti sei guardato com'è finita la Roma dopo il suo esonero?! No, per dire...) perchè è scarso, però a Conte volevi affidar la Juve perchè ha vinto un campionato di B.....ma allora a Mazzone e Mondonico diamo Real e Barcellona!... :-D
Discorso Conte: ma com'è che con la rosa dell'Inter anche la più rincoglionita delle nostre nonne avrebbe vinto tutto, e invece Tuppino è un genio perchè è primo in Serie B con Coppola, Reginaldo, Vergassola, Calaiò e Mastronunzio?
Poi vale l'obiezione di Davideazn, per carità: se una possibilità l'ha avuta Allegri...
PS: vedere l'ironia sulle critiche a Biabiany da parte di chi lo critica da sei mesi è uno spettacolo veramente esilarante.
ma allora perchè si pretendevano risultati da Maradona?!
Non fare il furbo....tutti o quasi i calciatori presenti nella nazionale argentina non giocano in Argentina...l'incapace ha avuto il fior fiore dei calciatori argentini colonne di grandissime squadre europee...un bi-pallone d'oro, Milito in anno di grazia,Aguero,DiMaria,Tevez...
Non andare in un campo in cui prenderesti solo botte Dane su...
Solo un incapace come Maradona poteva essere eliminato in quel modo con un bolide così tra le mani.
Su Carlos Bianchi ...ma sentito il detto "Nel paese dei ciechi,quello ad un occhio è il re?"
Davide:quel Bari ok era forte...ma allora ma per esempio noti grandissime differenze tra quella rosa,quella dell'attuale Siena e per esempio quella dell'attuale Torino?
http://www.emozionecalcio.it/squadra_Torino/Rosa/1025.aspx
Bene o male sono rose che si assomigliano...solo che il Torino sta facendo cagare o poco più ed il Siena è primo...
Non vedo grandissime spoporzioni tra le rose.
Ah....poi per rispondere per esempio a Cydella...
Questo è Reginaldo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Reginaldo_Ferreira_da_Silva
Come si evince dal tabellino sotto,uno che ogni anno conclude la stagione sopra i 20 gol...
In B 2 anni fa con il Parma poi promosso,4 gol...quest'anno 3 gol...questo sarebbe uno che ti cambia la squadra?
Ma dove,alla play?
@Davideazn e cydella: frustrati sì ma dall'insipienza calcistica di quei due. Pandev ha giocato una partita orrenda e Biabiany ha dato l'ennesima prova di essere privo di qualsiasi intelligenza tattica (c'è anche da dire che non è chiaro quali fossero esattamente le consegne di Leonardo, forse "vai e corri").
Vero hanno segnato tutti e due con il Mazembe, Pandev ha anche fatto un assist ieri, ma le prestazioni squallide sono ormai la media, da cui si discostano rarissimamente. Anche considerandoli riserve, quali sono, uno si aspetterebbe qualcosa di più
Posta un commento