L'anno della simpatia

di Igor Lario Novo
L'eliminazione nei preliminari di Champions patita con i semiprofessionisti dell'Helsingborgs, quando il peggior Marcello Lippi della nostra vita schierava Hakan Sukur-Zamorano di punta e Andrea Pirlo all'ala sinistra. Lo 0 a 6 nel derby con il Milan, quando Tardelli riuscì nell'impresa di far segnare una doppietta a Gianni Comandini. Partite paragonabili a un tracollo contro una squadra che è decima in Bundesliga. A 29 punti dalla vetta. A 8 dalla retrocessione.

Ralf Rangnick, neo allenatore dello Schalke 04, nel post partita ha dichiarato: "La mia partita più bella!".
Gli ci voleva giusto l'Inter di Leonardo...Christian Chivu viene confermato al centro della difesa e diventa responsabile di almeno 3 e mezzo dei primi 4 gol dello Schalke. Mai in partita. Mai in grado di fermare alcuno dei suoi avversari diretti. Sempre in affanno. Sempre in confusione. Si lascia
risucchiare a sinistra sul primo gol dal corner. Al 40esimo Thiago Motta perde palla. Javier Zanetti, già in acido lattico (non è colpa sua, che è un miracolo che giochi ancora a questo livello), non ce la fa proprio a recuperare. Chivu non sa da che parte andare e finisce per non andare da nessuna parte. Buco. Ci si infilano i tedeschi ed è 2 a 2. Di nuovo Chivu per il 2 a 3. Raùl non è l'ultimo arrivato. Ma Chivu si fa bere un po' da pollo. Raùl stoppa e gli scappa. Poi l'espulsione, che lascia l'Inter in 10 (cosa che avrebbe già dovuto accadere al 23esimo, dopo un fallo di Dejan Stankovic, graziato da Atkinson).
Rosso da disperazione (come sabato sera nel derby). Chivu però sembra sollevato. Comprensibile. Ma l'Inter finisce definitivamente al tappeto. Diego Milito è in prevedibile debito d'ossigeno, dopo il lungo stop. Eto'o è l'ultimo ad arrendersi. Il panico prende però il sopravvento. È il tracollo. Autogol inspiegabile (se non appunto dal panico) di Andrea Ranocchia. Un'azione da calcio balilla per il 2 a 5. Poi finalmente l'incubo finisce.
Alcuni titoli caldi caldi (e divertenti) dalla stampa straniera, per i nostri lettori più appassionati (in fondo basta copiare! Solo che noi lo diciamo...).
Sueddeutsche Zeitung (Germania): "Schalke show. Galà galattico". Die Zeit (Germania): "Lo Schalke mortifica i detentori del titolo dell'Inter di Milano". AS (Spagna): "I campioni si arrendono a Raùl". El Paìs (Spagna): "Lo Schalke squarta l'Inter". Le Figaro (Francia): "Il naufragio dell'Inter". Le Monde (Francia): "L'Inter sprofonda in casa di fronte alla Schalke". BBC: "Lo Schalke TREBBIA i detentori dell'Inter". (Ma come gli sarà venuto in mente 'trebbia'?). Nulla è ancora perso, s'intende. Fino alla prossima settima si raccomandano allegria e simpatia. Quelle cose che secondo gli anti-interisti mancavano con Mourinho.
Igor Lario Novo
(in esclusiva per Indiscreto)

449 commenti:

1 – 200 di 449   Nuovi›   Più recenti»
spillo ha detto...

eto'o ultimo ad arrendersi?!? ha giocato come all'oratorio, fermo come un palo aspettando la palla sui piedi per poi tentare di dribblare 12 avversari prima di tirare, senza mai appoggiare a un compagno

GuusTheWizard ha detto...

@Igor
"thresh" sarebbe tipo il colloquiale "asfaltare" in Italiano (relativamente al risultato di un incontro sportivo).

Anonimo ha detto...

Scusate, ma non si era detto che un gol al primo min. cambiava completamente la partita e tagliava le gambe agli avversari........??

Andrea87 ha detto...

eto'o ultimo ad arrendersi?!? ha giocato come all'oratorio, fermo come un palo aspettando la palla sui piedi per poi tentare di dribblare 12 avversari prima di tirare, senza mai appoggiare a un compagno


è tutto l'anno che fa così, aletta sinistra vs. resto del mondo. Gli può andare bene 1, 2, 10 volte, ma poi basta!

eltopo1971 ha detto...

"Partite paragonabili a un tracollo contro una squadra che è decima in Bundesliga"

e chi l'ha deciso? tu?

ma sarà diverso il contesto?

alla fine della fiera si parla di una squadra che dopo un anno in cui ha vinto tutto s'è tolta lo sfizio di vincere il mondiale per club, un'altra coppetta e esce ai quarti di champions..
in campionato bene o male se la sta giocando fino alla fine, ma dopo anni di dominio anche questo ci può stare..

scusate, ma se mi avessero preannunciato questa situazione un anno fa, non sarei risucito a disperarmi..

banshee ha detto...

cari confratelli oggi ci dobbiamo tenere gli schiaffi e gli sberleffi dei tanti che ne hanno sofferto negli ultimi 5 anni.
tutto sommato sono meritati!

campatelli ha detto...

Banschee,qual buon vento...come stai?Iniziavo a preoccuparmi... :D

campatelli ha detto...

"club, un'altra coppetta e esce ai quarti di champions"

c'è modo e modo di uscire...non fare il finto tonto...
Un 2-5 contro lo Schalke,la squadra più debole del lotto,è un'umiliazione da annali del calcio...altro che le chiacchiere.
Avete dimostrato che le vittorie dello scorso anno sono frutto delle congiunzioni astrali,ora ritornate i perdenti di sempre. Un pò come la storia del Borussia.

eltopo1971 ha detto...

meglio gettare ombra su di un anno che su cento..

campatelli ha detto...

Si si,bla bla bla...

Dane ha detto...

"eto'o ultimo ad arrendersi?!? ha giocato come all'oratorio, fermo come un palo aspettando la palla sui piedi "

Non è obbligatorio intendersi di calcio per collezionare luoghi comuni e banalità assortite.....

""thresh" sarebbe tipo il colloquiale "asfaltare" in Italiano (relativamente al risultato di un incontro sportivo)"

Parlare 6 lingue non significa conoscerle. Solo che noi lo diciamo.....

chad palomino ha detto...

campa, oggi sbuchi ovunque ;) ... non ne fai passare una... comunque se il problema è eto'o, che ha sulla coscienza i due gol sbagliati contro juve e milan ma ha giocato un'annata monstre, non so più che dire...
ieri non ha giocato benissimo, ma non è neppure stato tra i peggiori... senza quel miracolo di neuer a inizio secondo tempo timbrava un'altra volta.
francamente io "un'aletta" da 30-40 gol la voglio tutta la vita, poi se caso vedo di equilibrare la squadra intorno a lui.

chad palomino ha detto...

@ campa: un'eliminazione contro lo schalke ai quarti in questo modo è umiliante, e fin qui non ci piove, però io non la baratterei con un'eliminazione contro lech poznan e austria salisburgo ai gironi di europa league, spacciata come scelta al fine di impegnarsi in campionato, così da qualificarsi per... l'europa league ;)
in fondo il milan di capello venne sbattutto fuori dall'uefa perdendo 3-0 a bordeaux contro una squadra che, nonostante zidane, lizarazu e dugarry, navigava nei bassifondi della ligue 1 francese (, ma non è che se ne parli ancora adesso.

campatelli ha detto...

Chad...dell'Europa League non frega niente a nessuno dai...
Quella della Champions è la massima vetrina e credo che mai una squadra campione in carica abbia preso una bambola di quelle dimensioni,in casa,contro una squadra onestamente scarsa...
Potevo capire contro il Real,Barca,Manchester,Chelsea,ma lo Schalke no...
Resterà ad imperitura memoria.

cuginostivi ha detto...

C'è modo e modo di abdicare e l'inter ha scelto il più devastante.

Italo Muti ha detto...

@Cuginostivi

in due righe hai detto tutto. Chapeau.

Italo

chad palomino ha detto...

dell'europa league non frega a nessuno? può darsi, ma se l'inter fosse nella condizione della juve io mi incazzerei ad uscire nel girone iniziale contro squadre francamente scarse...

è lo stesso motivo per cui mi avrebbe fatto incazzare/vergognare di più un'uscita nel girone di chl, piuttosto che una disfatta, clamorosa finché vuoi, nei quarti.
non è che non me ne freghi nulla o dica che va bene così, però penso che possa succedere e non sia un dramma. per parlare di un caso analogo, la roma prese 7 pere a manchester, una figura di merda planetaria, siamo d'accordo, però quell'anno fece meglio di chi ai quarti non ci arrivò proprio (noi tra gli altri)

p.s. lo schalke, più debole dell'inter, non è in realtà una squadra così pessima: ha semplicemente sbagliato stagione, ma ha i giocatori per metterti in difficoltà specialmente sulla partita secca.

chad palomino ha detto...

poi l'inter ieri ha fatto pietà, non è in discussione questo...

MB ha detto...

Ma anche lo Schalke ieri era senza i due centrali titolari? Perché loro hanno preso 2 gol e noi 5?

Unknown ha detto...

Moratti sta seriamente pensando a sostitire l'attuale allenatore con uno tra Terim o Tabarez....

banshee ha detto...

state giustamente infierendo, ma lo sapete, vero, che potreste rimangiarvi tutto...

Nick ha detto...

"thresh" sarebbe tipo il colloquiale "asfaltare" in Italiano (relativamente al risultato di un incontro sportivo)
Lo diceva la mia maestra alle elementari: anche per copiare bisogna esser capaci.

@Diretto, so che la cosa non mi riguarda ma visto che ci dà la libertà di commentare mi permetto appunto di...commentare: questa abitudine dei post di risposta ai commenti degli utenti è una pena, tristemente qualificante per chi scrive.

spillo ha detto...

@dane saranno banalità, ma ieri (e in altre partite) eto'o ha giocato così, senza aiutare minimamente i compagni. se provava a farlo con mou finiva dritto in panca, come dopo la coppa d'africa.
cmq che bello quelli che in preda all'orgasmo cambiano l'avatar e non ricordano quando un anno fa in casa presero 4 pere da una squadra poi battuta dall'inter in finale e eliminata anche quest'anno. poi certo le congiunzioni astrali.....

Anonimo ha detto...

@GuusTheWizard
lo so.
sono scelte, purtroppo.
letteralemente è: trebbiare.
colloquialmente (nello sport) è: asfaltare.
"trebbiare" è una traduzione che ho sentito tempo fa e mi era piaciuta.
mi sembra renda l'idea bene.
perché c'è il concetto di "tranciare di netto" (il grano o le gambe).

mi permetto di consigliare una lettura di circostanza:

Umberto Eco
Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione.


umilmente,
i.

---

ps: non è per Dane, che sa già tutto!

Felix ha detto...

Pensare che Chivu in fascia quest'anno proprio schifo non mi èdispiaciuto....centrale pero' lo ricordo bene in un ManU-Roma 7-1....e dico tutto

Nick ha detto...

Ah, lo sa.
E' per questo che nel post si chiede

"Ma come gli sarà venuto in mente 'trebbia'?"

:D

Un gobbo ha detto...

A me quest'anno Chivu è sempre sembrato inadeguato invece...

Anonimo ha detto...

@Tani
più bello il tracollo dell'Inter o più brutto perdere 3 a 2 sul rigore di mike knuble?

ho visto gli highlights.
mi spiace.
sembra essere mancato davvero poco.

cmq: sconfitti ma fieri dei leafs!

GuusTheWizard ha detto...

@Igor
In realtà è che io non sapevo proprio che significasse "trebbiare", pensavo che significasse qualcosa tipo "macinare" (ho controllato tramite WordReference).
Pensa che io, a livello di lingue, so abbastanza decentemente l'Italiano, a livello di semi-sopravvivenza l'inglese e capisco (ma non parlo) il dialetto delle mie parti.

Kim ha detto...

Ovechkin non perdona mai.
Giusto così.

Per la KHL la finale sarà Salavat Yulaev Ufa - Atlant Moskovskaja Oblast' (ehemalige Khimik Voskresensk. Khimik, cioè la squadra di Igor Larionov!).

Spero che Atlant non vinca, non fosse altro per l'orribile cambio di nome. Non me ne vogliano i moscoviti, ma chi non rispetta la propria storia non merita di vincere.

Quindi forza Salavat. Tutta la Bashkiria è dietro alla compagine di Slava Bykov. Il quale non ne vuole sapere di giocare un hockey tutto allegria e gioia, senza troppe cautele difensive.
L'hockey è uno sport serio, non adatto a chi vuole ridere un po' e divertirsi.

Peccato.

Anonimo ha detto...

si miete (si taglia).
poi si trebbia (si BATTE).
poi si macina (si riduce in farina).

poi si fa il pane.
o la polenta.

magari con le costine e la cotenna di maiale e le verze.

che dev'essere la dieta di zanetti, chivu e t.motta in questi giorni.

stavano ancora digerendo.

come i bradipi :-)

cuginostivi ha detto...

@Italo, merci bien.
@Banshee,chi credi di essere? il
superdepo'? (faccina che sorride)

Dane ha detto...

"so che la cosa non mi riguarda ma visto che ci dà la libertà di commentare mi permetto appunto di...commentare: questa abitudine dei post di risposta ai commenti degli utenti è una pena, tristemente qualificante per chi scrive."

Mah, in realtà visto che gli utenti hanno diritto a commentare ci sta che l'autore abbia diritto a contro-commentare, non è mica un tiro al piccione......il problema è quando uno millanta presunta superiorità trattando tutti con sufficienza e poi semina le proprie opere di frecciatine a destra e a manca tradendo la propria suscettiblità ed il proprio rancore.....

"Umberto Eco
Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione."

Una delle più grandi vaccate scritte dal tizio, vette di banalità da Alberoni o Lina Sotis, con alcuni esempi demenziali che nauserebbero anche un insegnante di lingua delle medie.....

"ps: non è per Dane, che sa già tutto!"

Ma no, proprio tutto no, dai...non esageriamo....

"Ah, lo sa.
E' per questo che nel post si chiede
"Ma come gli sarà venuto in mente 'trebbia'?"
:D"

Com'era quella di chi s'impacchetta da solo?!... :-D

"1) letteralemente è: trebbiare. (...) "trebbiare" è una traduzione che ho sentito tempo fa e mi era piaciuta.
mi sembra renda l'idea bene.
perché c'è il concetto di "tranciare di netto" (il grano o le gambe).

2) si miete (si taglia).
poi si trebbia (si BATTE).
poi si macina (si riduce in farina)"

Oh, scritto nella stessa pagina dalla stessa persona.....

Kim ha detto...

@dane

"il problema è quando uno millanta presunta superiorità trattando tutti con sufficienza....."

"Una delle più grandi vaccate scritte dal tizio, vette di banalità da Alberoni o Lina Sotis, con alcuni esempi demenziali che nauserebbero anche un insegnante di lingua delle medie....."

Scritto nella stessa pagina dalla stessa persona.

Anonimo ha detto...

@Dane
pareva che anche eco non scrivesse vaccate!

puoi provare con "lost in translation: misadventures in english" di charlie croker.
visto che ancora non sai tutto.
magari è un'occasione per rimediare.

io scrivo quel che mi pare.
quando mi pare.
commento e controcommento anche quando mi pare.
non rendo conto a nessuno se non a me stesso.
sicuramente non a te.
con la mia coscienza sono a posto.
credimi.

la mia è un'abitudine qualificante quanto quella di chi cita stralci di regole del fuorigioco inesistenti.

né più né meno.

poi, oh, tu parli croato.
io no.

10 punti sono tuoi.

per quel che riguarda il rancore...
alla fine...
io scrivo.
tu commenti nel blog (gratis).

fatti una domanda!

:-)

Nick ha detto...

Dane, appunto. Commentare e contro-commentare (e magari iniziare una discussione) è una cosa, lasciar cadere i commenti nel vuoto "rispondendo" con velate frecciatine in un post successivo è un'altra ed è, appunto...una pena.
Anche perchè rende deliranti i post per il lettore non coinvolto, ma questo è l'ultimo dei problemi.

Poi vabbè, siamo a "io scrivo e tu commenti, fatti delle domande"...:P

Anonimo ha detto...

@Nick
capisco che possa dare fastidio.
al tuo posto, forse, darebbe fastidio anche a me.
forse.
quando scriverete tu e dane e io starò dall'altra parte ti farò sapere se mi da fastidio.
magari quando scriverete non avrete la possibilità di darvi il 5 alto e spalleggiarvi a vicenda.
se volete giocare, imparate a stare al gioco.
:-)

Tani ha detto...

Igor: guarda che la stagione dei Leafs e' identica a quella dell'Inter, quest'anno. Una prima parte disastrosa, una rimonta incredibile dopo, per poi sgonfiarsi per eiaculazione precocce.
Comunque, meglio il tonfo dei cugini...:-))

spillo ha detto...

@ igor lario novo "io scrivo.
tu commenti nel blog (gratis)."

perchè, tu vieni pagato per scrivere questi pezzi? la prossima volta che il direttore o qualcun altro si lamenta della professione di giornalista, che si viene trattati come schiavi, che non si vede il becco di un quattrino, etc mi faccio due risate

MB ha detto...

@Igor: non sono quasi mai d'accordo con quello che scrivi, soprattutto dopo la svolta livoroso-antileonardesca, ma ti do atto che scrivere su un blog dove commenta gente tipo Dane è un lavoro altamente usurante.
Altro che essere pagato, tutti voi meritereste una pensione di invalidità al 100% per lesioni irreversibili all'autostima.

Nick ha detto...

Ma dar fastidio cosa? O_O
Ahahahahahah...oddio...ma come stai??? :D

Nick ha detto...

@MB, ti farei fare un giro nella sezione "censurata" dalle mie parti...roba che se la leggono mie congiunte scoppiano in lacrime, altro che Dane! :D
Indiscreto è un paradiso, con grandi meriti di Stefano....

Anonimo ha detto...

@Nick:
io bene.
voi un po' a corto d'argomenti.
sarebbe stato meglio se chivu non avesse rifatto un'altra figura da pollo bollito nel giro di 3 giorni.
forse era meglio farlo giocare a sinistra dove lo faceva giocare mourinho.
oh, però, l'editorialista dell'independent è un pirla, eco scrive vaccate, facile che mourinho fosse anche lui un fesso.
no?

Panjisao ha detto...

@IgorLarioNovo

probabilmente l'editorialista dell'Indipendent non ha visto giocare Cordoba negli ultimi 3 anni, perché tutti i tifosi interisti avrebbero messo Chivu centrale pur di non vedere in campo il colombiano o Materazzi che sono buoni ormai per le partite di beneficenza.
E se fossero stati disponibili Lucio e Samuel, come lo scorso anno, anche Leonardo avrebbe fatto giocare loro con Chivu terzino, ma siamo nel campo dell'ovvietà, o no?

p.s.: la frase "io scrivo e voi commentate, fatevi delle domande" fa molto "io so' io e voi nun siete un cazzo", ed è una delle cose più fastidiose che ho letto su Indiscreto.

Anonimo ha detto...

@MB:
non c'è come il calcio per potere dire tutto e il contrario di tutto. se ci sono ex arbitri in tv che parlano di fallo da ultimo uomo (non esiste!), ci sta che su questo forum qualcuno citi paragrafi della regola del fuorigioco totalmente inventati (tra l'altro la regola del fuorigioco dice esattamente l'opposto di quanto sostenuto...ma magari la traduzione in croato era sbagliata).

criticare è sicuramente più facile che scrivere. se uno vuole fare "l'ignorante consapevole", stile socrate, con me, deve essere davvero preparato. se no...io non vendo nulla. non mi frega.

c'è modo e modo, insomma.

se pensi che siano tutti idioti, tutti fessi, nessuno è mai d'accordo con se stesso, tutti scrivono vaccate, ... magari hai un problema, no?

magari sei tu che non capisci!

magari, eh!

sia mai!

Anonimo ha detto...

@Panjisao:
può darsi che non abbiano visto giocare cordoba. però leonardo l'ha fatto giocare contro toni e matri, o no? e poi metti chivu contro pato e robinho?
non foss'altro che per logica, faresti il contrario, no? poi perdi comunque, perché così come vedi il calcio, avversarsi sgamati ti massacrano, però almeno hai fatto il tuo.

p.s.: la frase "io scrivo e voi commentate, fatevi delle domande" fa molto "io so' io e voi nun siete un cazzo", ed è una delle cose più fastidiose che ho letto su Indiscreto...

questo non vuole dire che altri non avrebbero voluto scriverla.
credimi.
ripeto: io non vendo nulla.
mettetevi l'anima in pace. ;-)

Anonimo ha detto...

@Nick
Indiscreto è un paradiso, con grandi meriti di Stefano...

d'accordissimo (dev'essere la prima volta :-)
per questo io scrivo qui.
non ci sono collateral da vendere.

Anonimo ha detto...

@eltopo1971
"Partite paragonabili a un tracollo contro una squadra che è decima in Bundesliga"

e chi l'ha deciso? tu?

un po' sì.
però, appunto, ho guardato a quello che hanno scritto gli altri, per essere più sicuro (ho un problema d'autostima):

Sueddeutsche Zeitung (Germania): "Schalke show. Galà galattico".

Die Zeit (Germania): "Lo Schalke mortifica i detentori del titolo dell'Inter di Milano".

AS (Spagna): "I campioni si arrendono a Raùl".

El Paìs (Spagna): "Lo Schalke squarta l'Inter".

Le Figaro (Francia): "Il naufragio dell'Inter".

Le Monde (Francia): "L'Inter sprofonda in casa di fronte alla Schalke".

mi sembrava che più o meno tutti avessero visto un tracollo memorabile.

però l'asahi shimbun ha scritto di del piero che vende le magliette per beneficienza...scelte!

Anonimo ha detto...

@Tani
allora lì è proprio un brutta storia! :-)
però per l'inter più che di ejaculazione precoce parlerei di disturbo erettile...
ormai non gli si rizza nemmeno più! :-)

"comunque, meglio il tonfo dei cugini...:-))"

e te pareva!
oh...
però siete dietro anche ai sabres, eh?
ma dai!

paperogha ha detto...

un mio amico interista sostiene che Cordoba fino a che ha avuto la sua proverbiale velocità era bravo a recuperare su i suoi errori di posizione, ma che da quando ha perso un po' del suo spunto fa fatica a mettere una pezza agli svarioni.
Non so se Chivu fosse meglio o peggio in questo momento (gli assenti hanno sempre ragione) ma mi pare di poter dire che non ci sia un abisso tra i due

Panjisao ha detto...

@Igor Lario Novo

ci sta che su questo forum qualcuno citi paragrafi della regola del fuorigioco totalmente inventati (tra l'altro la regola del fuorigioco dice esattamente l'opposto di quanto sostenuto...ma magari la traduzione in croato era sbagliata).

Se ti riferisci alla discussione sul fuorigioco di Eto'o, fui io a citare un passaggio del regolamento. Mi faresti la cortesia di dirmi cosa avrei inventato? Sempre che ti vada di abbassarti a spiegare qualcosa ad un povero commentatore...

paperogha ha detto...

Che poi sarà un caso, ma nelle due partite del tracollo non c'era Lucio che in quella difesa un certa importanza ce l'ha.

Panjisao ha detto...

può darsi che non abbiano visto giocare cordoba. però leonardo l'ha fatto giocare contro toni e matri, o no? e poi metti chivu contro pato e robinho?

Infatti. Contro la Juve fece giocare Cordoba... ti ricordi anche i risultati?

Poi si può discutere di tutti gli errori (e sono tanti) che ha commesso Leonardo in queste partite, ma il tono dei tuoi "articoli" o "rassegne stampa" (nonché dei tuoi commenti) non mi sembra quello di chi vuole fare una disamina tecnica, ma quello di chi voglia solo sfottere, e ci gode pure tanto.

Anonimo ha detto...

@Kim
a slava bykov non piace l'hockey allegria? non è uno che dispensa sorrisi a dritta e a manca?

Anonimo ha detto...

@Pansijao
certo che ci godo.
se no che scrivo a fare?
vuoi leggere il compito c'è la gazzetta.

cordoba o non cordoba. chivu o non chivu...

udinese inter 3 a 1.
juventus inter 1 a 0.
milan inter 3 a 0.
inter schalke 2 a 5.

3 gol fatti, 12 subiti.

non è ancora finito nulla, per carità.
i conti si fanno alla fine.

a me sembrano risultati di un inter di brocchi. simpatici son tornati simpatici! però brocchi!

no?

Anonimo ha detto...

@Panjisao
no non eri tu.
era dane.

"...regola del fuorigioco che dice che se una gamba di un avversario tra te e il portiere sei in posizione regolare".

paragrafo della regola del fuorigioco inesistente.

regola del fuorigioco (si trova sul sito della fifa), che al primo articolo delle norme di interpretazione, dice ESATTAMENTE L'OPPOSTO!

però, appunto, magari la traduzione in croato non era accurata.

ps:
se uno chiede, io rispondo.
c'è modo e modo.

campatelli ha detto...

Igor...dai,non mettere quei risultati così in colonna,se la prendono troppo a male... :D
Un pò di sana umanità non guasta mai ;)
Attento che tra un pò ti diranno che sei un troll...

Panjisao ha detto...

Per carità, liberissimo...

Però se lo scopo della tua rubrica è solo prendere per il culo i tifosi avversari dillo chiaramente, e soprattutto non te ne avere a male se ti viene risposto a tono...

Panjisao ha detto...

@Campa
Una volta misi in fila io i pessimi risultati della tua squadra, e la lista era un pò più lunga...

Ma, a parte gli sfottò, mi dai un solo valido motivo per cui un tifoso juventino come te dovrebbe essere soddisfatto di questa stagione?

Dane ha detto...

@Spillo: "perchè, tu vieni pagato per scrivere questi pezzi?"

Sì, ma anche tu, non fare domande provocatorie!... :-D

@MB: "ti do atto che scrivere su un blog dove commenta gente tipo Dane è un lavoro altamente usurante"

MB, potrei dirti che alla faccia di Igor sono pagato proprio per creare il contraddittorio in modo da accendere la polemica e far salire i contatti, la realtà più prosaica è che siamo gente esigente. Non tutti hanno le spalle larghe come Libeccio o Antognoni...

"Altro che essere pagato, tutti voi meritereste una pensione di invalidità al 100% per lesioni irreversibili all'autostima."

Vabbè, ma allora i lettori di ste robe meritano una baby pensione d'oro e l'auto blu......

@Panjisao: "probabilmente l'editorialista dell'Indipendent non ha visto giocare Cordoba negli ultimi 3 anni"

L'editorialista dell'Indipendent non lo so, ma di certo non l'ha visto Igor.......

"perché tutti i tifosi interisti avrebbero messo Chivu centrale pur di non vedere in campo il colombiano o Materazzi che sono buoni ormai per le partite di beneficenza"

Non solo i tifosi interisti, ma chiunque abbia seguito le vicende nerazzurre nell'ultimo anno ed abbia un minimo di conoscenza del gioco del calcio. Un minimo, eh?! Che siam gente modesta noi.......

"la frase "io scrivo e voi commentate, fatevi delle domande" fa molto "io so' io e voi nun siete un cazzo", ed è una delle cose più fastidiose che ho letto su Indiscreto. "

Panjisao, devi capirlo: pensava di venir qui e raccogliere elogi ed applausi dal popolo bue mettendo in fila un paio di banalità e qualche falsità forzata. Non essendo evidentemente abituato a mettersi in gioco, critiche e rimostranze l'hanno mandato in corto circuito. "Io so' io perchè firmo un pezzo su Indiscreto e voi non siete un cazzo". Mi vien da ridere.......

Dane ha detto...

@Kim: non è che se uno si chiama Umberto Eco (di cui ho apprezzato molte altre cose) sia sempre infallibile (il problema è che non lo sa e questo è il suo difetto...), quel libro lo ha fallito perchè è una scopiazzatura di vari luoghi comuni (con molti errori) copiati quà e là. Dove sarebbe la "superiorità" o la "sufficienza" nel dirlo?!...

@Igor: "pareva che anche eco non scrivesse vaccate!"

Capita a tutti, pure ai tuoi santini, anche se non tutti riescono a tenere la tua media.......

"io scrivo quel che mi pare. quando mi pare."

Non mi pare che qualcuno te l'abbia impedito, anzi........

"la mia è un'abitudine qualificante quanto quella di chi cita stralci di regole del fuorigioco inesistenti."

Ma de che stai a parla'?!... Quali stralci?! E' ufficiale, sei in pieno corto circuito.....

"per quel che riguarda il rancore...alla fine...io scrivo. tu commenti nel blog (gratis)."

Oddio, la gara a chi ce l'ha più lungo!!! Lui lo pagano, io no, lui c'ha i soldi!... L'avevo detto che dopo La Monica ne avevamo trovato un altro...... :-DDD

"magari quando scriverete non avrete la possibilità di darvi il 5 alto e spalleggiarvi a vicenda."

Ah, il 5 alto vale solo se ve lo date tu e Kim?!... :-D

"oh, però, l'editorialista dell'independent è un pirla, eco scrive vaccate, facile che mourinho fosse anche lui un fesso.
no? "

Che Eco scriva vaccate inteso come "Eco scrive SOLO vaccate" è la tua solita interpretazione pretestuosa, che l'editorialista dell'Independent sia un pirla non lo so ma di certo lo è chi lo prende come Bibbia indiscutibile, comunque Mourinho faceva giocare Chivu terzino solo perchè non aveva alternative, visto che Santon e Maxwell si sono via via autoeliminati.....

"criticare è sicuramente più facile che scrivere. se uno vuole fare "l'ignorante consapevole", stile socrate, con me, deve essere davvero preparato. "

Tipo su Chivu terzino?!...e perchè non su Thiago Silva mediano già che ci siamo?!... :-DDD

"se pensi che siano tutti idioti, tutti fessi, nessuno è mai d'accordo con se stesso, tutti scrivono vaccate, ... magari hai un problema, no?"

Ah, l'hai capito che hai un problema allora?!.....

"mi sembrava che più o meno tutti avessero visto un tracollo memorabile."

Incredibile, ha dovuto sciropparsi tutta la rassegna stampa per essere sicuro che fosse un tracollo.......eh, ma quando uno ha autostima e competenza..........

campatelli ha detto...

E chi ti ha detto che io sia soddisfatto?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"...regola del fuorigioco che dice che se una gamba di un avversario tra te e il portiere sei in posizione regolare".

paragrafo della regola del fuorigioco inesistente.

Igor, a parte il fatto che in quel mio post c'è un evidente errore nella costruzione della frase che rende non solo male interpretabile la mia ricostruzione ma anche ovviamente errata e non era difficile capirlo (in questa pagina io ho notato più volte che ti è sfuggito un "non" o una particella pronominale, ma io son riuscito a capire il senso dei tuoi post lo stesso...), invece di attribuirmi una mistificazione del regolamento FIFA.
Poi mi daresti cortesemente il link di quel mio commento di modo ch'io possa controllare dove io abbia detto di citare un passo esatto del regolamento FIFA?!...
No, perchè alla tua disonestà intellettuale ed al carattere pretestuoso e capzioso che possiedono i tuoi post ormai ci siamo abituati, però a volte davvero si fa fatica a seguire il filo dei tuoi discorsi.....

Panjisao ha detto...

@IgorLarioNovo

http://www.fifa.com/mm/document/worldfootball/clubfootball/01/37/04/27/law11.pdf
“nearer to his opponents’ goal line” means that any part of a player’s
head, body or feet is nearer to his opponents’ goal line than both the
ball and the second-last opponent. The arms are not included in this
definition.

A me sembra che in base a questa regola il gol di Eto'o fosse regolare (solo il braccio è avanti al piede del difensore bavarese). Non solo...
In base alla stessa regola il secondo gol di Pato nel derby è fuorigioco, essendo la testa del brasiliano nettamente (tié, Campa ;-)) avanti all'ultimo difensore e alla linea del pallone.

Panjisao ha detto...

@Campa

sembravi... sei così allegro... forse è la prospettiva di evitare la tanto temuta Europa League...

Anonimo ha detto...

@Dane
"ma anche grazie alla regola del gol, se è per quello. E alla regola del fuorigioco che dice che se una gamba di un avversario tra te e il portiere sei in posizione regolare. :-D"

hai scritto proprio così. magari non volevi, eh. magari volevi scrivere qualcosa d'altro e t'è scappata la zip.
purtroppo per te, ho citato onestamente il tuo post. come cito (cito sempre le fonti) i pezzi degli altri. e traduco, magari a volte prendendomi la responsabilità di alcune scelte.

e comunque sei tu che hai citato il regolamento per sfottermi, no? sarai poi tu a dovermi dire da dove l'hai preso.

c'è bisogno che ti dia il link al sito della fifa? http://www.fifa.com. se hai un broswer decente, basta scrivere "fifa". poi cerchi "laws of the game". poi c'è un pdf con le norme di interpretazione. vedi che il primo articolo dice esattamente l'opposto del tuo regolamento. forse lo trovi anche in croato. però con l'inglese non hai problemi, vero?

Anonimo ha detto...

@Panjisao
ecco.

non c'è scritto da nessuna parte che se hai una gamba al di là sei in gioco. c'è scritto esattamente l'opposto. che se hai una qualsiasi parte del corpo al di là (a parte le braccia) sei in fuorigioco.

poi dipende a quale microsecondo fermi l'immagine.

alla tv svizzera, su sky inghilterra, su euronews e da altre parti hanno tutti detto che era fuorigioco.

non so.

ora dane dirà che la mia interpretazione è capziosa, che sono un disonesto e bla bla bla. ma stavolta gli è andata proprio male. questa è la verità. ha perso tutta la sua credibilità di commentatore infallibile.

adesso che facciamo?

gli diamo retta quando scrive qualche altra fesseria o gli facciamo le pulci?

Panjisao ha detto...

@Igor

a me delle beghe tra te e Dane frega meno di zero. Ma se segui un minimo le discussioni su questo sito ti sarai accorto che le pulci vengono fatte a tutti, e a volte anche piuttosto maniacalmente.

Dane ha detto...

Igor, ti ho chiesto il link (del mio post, non del regolamento FIFA!!!...) perchè estrapolare una frase non ha senso: di qui la tua disonestà.
Nello specifico vengo incontro alle tue facoltà mentali precisando che quello che intendevo dire è che la regola dice appunto quello che dici tu, ma io facevo l'esempio contrario: immaginando cioè che ad avere "una qualsiasi parte del corpo al di là (a parte le braccia)" fosse il difensore, che ho chiamato "avversario" (nella fattispecie "avversario di Etoo", visto che si parlava della posizione dell'interista) generando confusione. Avendo scritto malissimo (per vari motivi, a sto punto credo evidenti: manca addirittura il verbo...) quel post ho ingenerato l'equivoco ma stai tranquillo che la regola la conosco benissimo: ti sarebbe bastato farmi notare immediatamente la castroneria per darmi la possibilità di chiarire subito l'equivoco. Poi magari è sbagliata la mia valutazione sulla posizione di Etoo o sul fotogramma da me scelto, ma l'importante per contestare un'opinione è prima di tutto comprenderla.

Chiedo venia per l'equivoco, però non fare il giacobino della credibilità, perchè se la metti sulle fesserie o sugli errori di lingua (dimentichi sempre le negazioni nei verbi e le maiuscole dopo il punto, poi mi riesce di seguirti lo stesso perchè da pistard sono più agile...) a te dovrebbero isolare la linea web...

Anonimo ha detto...

@Panjisao
ho notato. sì. sì. non te ne lasciano passare mezza. ora io potrei dire che tra me e la pubblicazione c'è anche un redattore, che ogni tanto taglia, cuce, corregge (non sempre correttamente :-). che non sempre interpreta come vorrei quello che scrive. ma il senso di quello che scrivo non è mai travisato. quindi va bene. se uno pensa che si faccia solo becero "tifo contro", vuol dire che è meglio che legga tuttosport :-)

oh, quando le fate a lui, le pulci, chiamate. voglio esserci anch'io!

:-)

ps:
non lo trova lo stralcio del regolamento che ha citato. lo cerca. ma non lo trova. in compenso ha trovato uno che ce l'ha più lungo. gli da fastidio, ma imparerà a conviverci.

eltopo1971 ha detto...

"un po' sì.
però, appunto, ho guardato a quello che hanno scritto gli altri, per essere più sicuro (ho un problema d'autostima)"


per l'autostima problema tuo.. personalmente sono tutt'ora campione d'italia d'europa e del mondo..


comunque non contesto certo il "tracollo", ma il "memorabile" sì..
memorabile poteva essere il 5 maggio perchè potevi rivincere un titolo dopo tanti anni,
ma con la panza piena di questi anni dell'eliminazione può fregarmene tra un cazzo e meno di un cazzo..

tanto questi qua avrebbero detto le stesse identiche cose pure se fossimo usciti perdendo 1-0 col barcellona : "visto? l'anno scorso era un caso etc etc"

cambiavano punteggi e protagonisti ma per i commenti potevi fare il copia incolla..

comunque, la foto della mia icona è esplicativa del lignaggio di certi pezzenti rosicanti..
e per quello non c'è un: "dai, quest'anno è andata male, ci riproviamo l'anno prossimo"..

campatelli ha detto...

2 a 5 contro lo Schalke 0-4 è una figura di merda che resterà nella Storia del calcio Mondiale,altro che le palle,lo 0-1 ed il Barcellona.
Vi è stato già detto "C'è modo e modo di uscire"...

Voi avete dimostrato con ieri sera che l'anno scorso è stato solo un fortunato episodio...
Ed i tifosetti piccoli piccoli come Eltopo dicono "Abbiamo già la pancia piena..."

E certo,non hai mai mangiato un cazzo... :D
Si ripensa tra 40 anni.

eltopo1971 ha detto...

IMPAZZIREEEEEEEEEEEEEEEEEE
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@Dane
cercatelo il tuo link. io non ho travisato un bel niente. hai voluto prendermi per il culo. t'è andata male. non t'ho detto niente subito perché non mi interessava farti le pulci. era un gesto di cortesia ed educazione. adesso arrampicati pure. la prossima volta conta fino a 10 prima di premere enter.

la stessa regola di cortesia vale per l'uso delle maiuscole. sarà che sono su internet dal 90. è sempre stata consuetudine non usare le maiuscole perché considerate maleducazione. a me piace (avrai notato che negli articoli pubblicati da stefano, le maiuscole ci sono).

sull'uso della negazione potremmo stare a discutere. ma siccome io sono un linguista...ti vedo male. comunque rientra nelle questioni legato allo "stile" (nel senso linguistico del termine). sai?

amici come prima.

notte.

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"ora io potrei dire che tra me e la pubblicazione c'è anche un redattore, che ogni tanto taglia, cuce, corregge (non sempre correttamente :-). che non sempre interpreta come vorrei quello che scrive"

E che non è responsabile delle tue opinioni. Come non lo era di quelle di La Monica.....

"non lo trova lo stralcio del regolamento che ha citato. lo cerca. ma non lo trova."

Niente, manco le battute capisci.....non ho bisogno di cercarlo, so a quale discussione ti riferisci. Il che dimostra che nonostante ti fossi dichiarato superiore a noi umili commentatori (non pagati) ai quali non intendevi più rispondere (eh sì, perchè avevi detto proprio così...), ti sei legato al dito le critiche andando a spulciare ogni singolo post dei tuoi interlocutori per procurarti armi con cui sfogare il tuo rancore.....

"in compenso ha trovato uno che ce l'ha più lungo. gli da fastidio, ma imparerà a conviverci."

AH AH AH!!!!!....finalmente siamo arrivati all'outing!!!! "Io ce l'ho più lungo del tuo!!!" Meraviglioso.... :-DDD
Mi fai anche un "Lei non sa chi sono io!...", per favore?!... Così, giusto per vedere come ti viene.... :-D

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesco74 ha detto...

a me sembrano risultati di un inter di brocchi. simpatici son tornati simpatici! però brocchi!

Ora lo sfottò va bene, la presa per il culo pure.... Però c'è il limite che dovrebbe esser dato dal buon senso (e dall'intelligenza si spera nel caso di chi scrive gli articoli).
Ora, quì abbiamo letto molte simpatiche barzellette tipo che la Juve con un attaccante da 20 gol avrebbe vinto lo scudetto.... Bene la suddetta squadra di brocchi a questo punto della stagione ha ancora 12 (dico DODICI) punti in più della Juve. La suddetta squadra di brocchi, dopo una stagione "leggermente" logorante come quella dello scorso anno si è trovata a giocare le 2 partite che hanno difatto deciso la stagione senza Lucio e Samuel (quest'ultimo assente da MESI!) cioè la coppia di difensori centrali più forte del pianeta (la sparo, ma tanto cazzata per cazzata questa non mi sembra neppure così grossa). E sempre la suddetta squadra di brocchi da mesi non ha Milito (uno che 20 gol a stagione li ha segnati sempre negli ultimi anni). Malgrado questo sti brocchi logori, invecchiati, pieni di acciacchi sono arrivati ai quari di CL e sono attualmente terzi in campionato a 5 (non venti o dieci, CINQUE) dal Milan..... Poi capisco ce si sono fegati malati che avevano bisogno di sbucare fuori dopo anni di sofferenza però il buon senso e l'amor proprio sono sempre importanti.....

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesco74 ha detto...

Sorcio... Coglione.....mmmmmmh che classe...

Anonimo ha detto...

@eltopo1971
ok. può darsi non sia proprio memorabile. però si è parlato di "vittoria dello schalke che passerà alla storia". diciamo "storica"? :-) non vorrai mica cominciare anche tu, eh? purtroppo in italia bisogna sempre prima di tutto fare i conti con i gufi e con i rosicatori. che poi...passi per i milanisti. ma gli juventini proprio non si capisce.

notte anche a te.

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@Dane
guarda che hai fatto una citazione parziale del mio post. direi: capziosa! uh, uh. sei disonesto. hai travisato il significato di quello che ho scritto appositamente. nel tuo copia e incolla manca "...ma il senso di quello che scrivo non è mai travisato. quindi va bene".

sii onesto. almeno adesso che hai fatto la figura del pesce. piantala. t'è andata male. lascia stare!

poi per una fesseria così grossa come la tua sul fuorigioco non basta un dito. e comunque uno se la ricorda. non è che deve andare a spulciare. cioè. se uno la legge, se la ricorda. è talmente grossa!

poi sei tu che m'hai chiesto di citare e io sono andato a fare copia e incolla. che vuoi? la prossima volta, se ti da fastidio, non chiedere. oppure assicurati di avere chiuso la zip dei pantaloni, se no la fai ancora fuori dal vaso.

Dane ha detto...

"non t'ho detto niente subito perché non mi interessava farti le pulci. era un gesto di cortesia ed educazione."

Scusa, cosa ci sarebbe di maleducato e scortese in una roba tipo:
"ma cosa stai dicendo?! Guarda che è il contrario..."
"Sì, scusa, mi sono espresso male; volevo dire che..."

"è sempre stata consuetudine non usare le maiuscole perché considerate maleducazione."

Ah, quella delle maiuscole sintomo di maleducazione mi mancava (ma ch'io sia ignorante già lo sai)...

"sull'uso della negazione potremmo stare a discutere. ma siccome io sono un linguista...ti vedo male. "

Sei un linguista! Fantastico! Continua la gara a chi ce l'ha più lungo! Non solo ce l'hai più lungo ma hai pure 3 testicoli! Ed è per il terzo testicolo che cominci le frasi dopo il punto con il "che", come un Dane qualunque?!....

axel shut ha detto...

campatelli ha detto...
Francesco,ancora,ancora!:D
State in questo modo dimostrando che quello che è avvenuto l'anno scorso è solo un fortunato episodio...ora siete tornate le merde di sempre...o quasi.
C'è chi ha fatto 3 finali di Champions consecutive...
Voi dopo 1 vittori,un'oscenità del genere...grazie di esistere.
05 aprile 2011 23:44


eh sì la cronologia è evidente
non siamo neanche al livello delle offese da bar, molto più sotto

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesco74 ha detto...

Ma infatti Axel. Ripeto lo sfottò la presa per il culo è normale. Quì andiamo oltre.... ma molto...
Ieri finita la partita sono venuto quì e si poteva parlare tranquilli pure con Juventini e Milanisti poi.....Boh

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lexo ha detto...

cioè, ha anche il redattore per scrivere venti righe in italiano stentato e dalla punteggiatura improbabile, raccontando come ha visto la partita dal divano e dieci in cui traduce alla bisogna sei titoli di quotidiani popolari???

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lexo ha detto...

Comunque a me fanno scompisciare questi sedicenti blogger, amanti del calcio estero, che poi si fanno esplodere il fegato sul divano. Mi ricordano il monumentale Stanis LaRochelle e il suo "Thank you for being so not italian" a Wim Wenders...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"cioè, ha anche il redattore per scrivere venti righe in italiano stentato e dalla punteggiatura improbabile, raccontando come ha visto la partita dal divano e dieci in cui traduce alla bisogna sei titoli di quotidiani popolari???"

Lexo, abbi pazienza: è un linguista, non un giornalista o un pensatore...

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"guarda che hai fatto una citazione parziale del mio post. direi: capziosa! uh, uh. sei disonesto."

Igor, non fare il furbo, nella tua gara a chi ce l'ha più lungo hai scritto quella vaccata sul redattore per far passare il messaggio "se mi pubblicano è perchè ho ragione io", la tranquillizzazione sul fatto che non ti travisano i pezzi non c'entra nulla.... ;-)
Però sei fantastico, vieni qua, pubblichi un po' di luoghi comuni e banalità assortite, poi in pieno orgasmo da pubblicazione chiami l'amico ("Oh, guarda che sono on-line!...") che ovviamente viene a farti i complimenti e a difenderti, poi alla prima contestazione ti metti a trattare tutti dall'alto in basso col tono da "voi non siete un cazzo, non potete capire..." :-D
Speriamo di averti qui per molto..... :-P

"poi per una fesseria così grossa come la tua sul fuorigioco non basta un dito. e comunque uno se la ricorda."

E se la ricorda sì.....e non vede l'ora di usarla.....sai, i rancori sopiti, se gli "hanno ucciso l'anima".....a' Napoleone!... :-D

p.s.: mi fai quasi pena, ti sei tenuto quell'arma tutto questo tempo e poi era disinnescata...

"poi sei tu che m'hai chiesto di citare e io sono andato a fare copia e incolla."

Citare il link, per riepilogare il contesto, sveglione!....qualcuno gli serva un caffè, per cortesia...vi prego!...

Kim ha detto...

@igor
L'unica volta che ho visto Slava Bykov accennare qualcosa di simile ad un sorriso è stato quando la Russia ha finalmente vinto il campionato del mondo di hockey nel 2008 dopo ben 15 anni di digiuno...
Però è vero che a me il solo vederlo mette tanta allegria! Molto più dell'Inter di jeri sera.
Vperëd Rossija!

GuusTheWizard ha detto...

@Igor
.azz.. su Internet dal 90 !! Ma lavoravi con Berners Lee ??

Dane ha detto...

"@dane saranno banalità, ma ieri (e in altre partite) eto'o ha giocato così, senza aiutare minimamente i compagni. se provava a farlo con mou finiva dritto in panca, come dopo la coppa d'africa."

Spillo, ma infatti non contestavo te, anzi... ;-)

@Guss: no, è che proprio l'ha inventato lui il web....

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
axel shut ha detto...

linguista, informatico e magari anche un po' glottoteta

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Campa, dai, ieri hai esordito dando delle merde a tutti gli interisti solo perchè avevano perso..... e su!...

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Panjisao ha detto...

FANTASTICO!!!
Leggo gli ultimi commenti, poi accendo la tv sulle "Iene" e c'è un servizio dal titolo:
"In fuga da Manduria"!!!!

campatelli ha detto...

IN QUESTO CASO HAI INSULTATO TU PER PRIMA. PUNTO E BASTA,ti è andata male.

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Sono cazzi miei, le intemperanze di chiunque qua sono cazzi di tutti. Poi parli tu?! Devo far l'elenco di tutte le volte che sei intervenuto in una mia discussione per dire "avete visto?! Dane litiga con tutti"?!...
Ti è stato già detto, un conto è lo sfottò (come anche quelli che ti hanno rivolto o come quelli che tu hai rivolto agli altri) e un conto è dare di default delle merde ad una tifoseria solo perchè ha perso. Cosa dovremmo dire quest'anno a te e a tutti gli juventini in proporzione?!...
E dai...

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Italo Muti ha detto...

@ALL

e pensare che il titolo del post è "L'anno della simpatia"....:-P

Italo

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Ma quale santo?! Non è questione di santo, è che non puoi ogni volta dire "hai cominciato tu", quando a tutti (TUTTI!!!) è evidente il contrario.....sei partito con gli sfottò, potevi limitarti a quelli...ora non meravigliarti se dopo aver seminato vento raccogli tempesta...

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lexo ha detto...

Io ribadisco. A me l'aria pare proprio irrespirabile qua dentro, a volte. Perchè per fare ironia bisognerebbe saper coglierla..

Dane ha detto...

"Dane,non mettere il becco in ogni cosa,te lo ripeto."

Io metto il becco dove voglio...

"Io non mi sono messo in mezzo alla tua discussione qui"

Minkia, è stata la prima volta in tutta la tua vita!!!... :-D

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Quindi vedi che anche tu metti il becco dove vuoi?!... ;-)

eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ivan.fab ha detto...

Trovo l'articolo dabole (a Monaco c'era Lucio e potevamo prenderne 10, il problema è l'organizzazione generale) ma capisco l'ottica Olivariana di avere opinioni sparse. Detto ciò sembra più che altro un pezzo da vena gonfia sul collo per critiche ricevute, se è vero che si scrive per farsi leggere lo è altrettanto che chi non riesce ad accettare le critiche è meglio si dedichi ad altro. Poi voi commentatori avete dato il peggio, fosse casa mia vi inviterei a smettere e chiedere scusa.

campatelli ha detto...

Eltopo,ma perchè non mi dai un indirizzo privato e continuo a mazzolarti di là?Forse non ti rendi conto che stiamo dando parecchio fastidio...ci arrivi?
O vuoi scrivere qui perchè ci sono gli amici che ti fanno o danno il sostegno?

campatelli ha detto...

"ma non sei un puericultore? immagino che tipo di educazione raffinata tu impartisca a quelle giovani menti innocenti..

E tu invece cosa fai?Rubi lo stipendio in ufficio stando 5 minuti a lavorare e 55 qui o sul sito di Franco Rossi?

spike ha detto...

sembra l'asilo mariuccia.
oh c'è sempre il forum gazzetta se volete

campatelli ha detto...

Spike,hai ragione...io ora cancello tutti i commenti perchè ho sporcato il post (costretto,si capisce)...invito il santo a fare lo stesso.

eltopo1971 ha detto...

devi stare al pc tutta la notte per cancellare tutti i post di insulti che hai elargito al prossimo in questi anni..
io ci metto 2 minuti invece..

campatelli ha detto...

E l'indirizzo me lo dai??O sei forte solo qui?Dai...vediamo quanto vali...
Vediamo se anche in privato sai fare il buffone...

Dane ha detto...

www.fight-club.com

:-D

Nick ha detto...

Siamo al "ti aspetto fuori"? :D

Non so...ho una risposta per il Signor Articolista/Linguista/Giornalista/Informatico, ma a questo punto...boh. Che faccio, ci provo?

Arturo ha detto...

La disfida di barletta

campatelli ha detto...

Non lo darà mai l'indirizzo,mi sembra troppo codardo.
Preferisce fare il buffone qui,ormai lo abbiamo capito.
Il bello è che accusa gli altri di questo.

Nick ha detto...

Arturo, tu sei veramente un bastardo! :D

eltopo1971 ha detto...

cancella anche questo va...
è più forte di te insultare il prossimo..


non c'è niente da fare..

Nick ha detto...

Vabbè, và…in fondo se il "redattore" gli dà spazio è per aumentare commenti e contatti, quindi procediamo:

certo che ci godo
Oh, alleluia.
Potevi presentarti subito come il triste ultra che sei, anziché recitare la parte del corrispondente dall'estero che legge la vetrina dell'edicola (rivelando anche problemi di traduzione, tra l'altro: cazzo, una cosa t'hanno chiesto…una! :P)

Ah, a proposito di questo editorialista dell'Indipendente…ma com'è che si occupa tanto di calcio italiano? Non eravamo schifati da tutti, puzzoni come siamo?

Comunque insisto: fai decisamente una miglior figura a rispondere così, nei commenti.
Ah, e con tutto il rispetto che ho per Stefano: scrivo già altrove, di chiedere l'elemosina ad altri per i miei 7 secondi di celebrità non ho tempo nè voglia…nè bisogno. Ma questa gara a chi ce l'ha più lungo è veramente uno dei picchi più squallidi letti su queste pagine. Peggio anche della gara a chi parlava più lingue.

Non tutti hanno le spalle larghe come Libeccio o Antognoni…
Eh Dane…altri livelli. Anche se lo sappiamo sia io che tu che in realtà stai solo rosicando a bestia perché luuuuui scriiiiive eeetttu noooooooooooooooo (cantilenando)

PS: ma poi, scusate…sto qua che fa il figo con la regola del fuorigioco (!) è lo stesso che ci ha raccontato che Leonardo "ha anche lasciato 9 punti su 9 persi Milan e Juventus" (poi corretto in corsa, nonostante l'italiano resti discutibile)? No, per capire quanto è grossa sta trave…

cioè, ha anche il redattore per scrivere venti righe in italiano stentato e dalla punteggiatura improbabile, raccontando come ha visto la partita dal divano e dieci in cui traduce alla bisogna sei titoli di quotidiani popolari???
Ahahahahahahahahahahahahah…ohssignore…passerò la notte a ridere!!
Non so se sopravviverò…..Addio!!! :D

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

Ti abbiamo scovato,mascherina.
Un 40 enne che non ha il coraggio di ribadire in privato quanto detto qui.
Fate voi.

Dane ha detto...

@Nick: touchè!... :-P

@Campa: ma dai, ma di cosa dovrebbe aver paura nel darti una mail privata?! Ma poi cosa ve ne frega di proseguire la lite via mail?! Eddai, nei rispettivi sfottò son saliti i toni, adesso rientriamo nei binari, su..... ;-)

@Arturo: certo che qua dentro si raggiungono vette di creatività che in pochi altri posti.... :-D

campatelli ha detto...

Dane,è più forte di te...proprio non riesci a non mettere il naso in ogni cosa...anche questo riguarda te???
Ma un 40 enne saprà difendersi da solo,o ha sempre bisogno del tutor?Dai,pensa ai fatti tuoi.

Dane ha detto...

"ma poi, scusate…sto qua che fa il figo con la regola del fuorigioco (!) è lo stesso che ci ha raccontato che Leonardo "ha anche lasciato 9 punti su 9 persi Milan e Juventus" (poi corretto in corsa, nonostante l'italiano resti discutibile)? "

Vabbè, ma è un linguista, mica un matematico.......

Dane ha detto...

Sì, sì, Campa, ma infatti si difende da solo....mi faceva solo ridere l'idea di uno che deve aver paura di una mail....boh.... :-O

campatelli ha detto...

Si,ma allora perchè non la manda?Se è desideroso di insultarmi e qui ovviamente non si può,lo faccia in privato e gli risponderò...
Quante volte è stato detto "risolvete in privato"?

Dane ha detto...

Ma che ne so Campa, magari al contrario non gliene frega niente di andare avanti....anzi, a me meraviglia che, dopo l'attimo di ira (che capita a tutti), tu abbia così tanta voglia di proseguire in privato.....dopo che vi intasate le rispettive caselle di posta di insulti che cambia?!...
Questi non sono affari miei (stavolta no), ma a sto punto capisco di più l'appuntamento dietro la stazione... :-D

p.s.: oh, se scherza eh?! ;-)

campatelli ha detto...

Dane,eppure mi sembra che da ieri sera invece ne abbia eccome di voglia di litigare...dedicandomi 3 frasi molto carine.
Va bene,lo considererò sempre un cagasotto,un adulto (?) che ha paura di confrontarsi in privato.
Lì non potete aiutarlo,oppure non lo può aiutare Franco Rossi...evidentemente il contratto che ha stipulato con lui non prevede l'assistenza mail.


Buona notte.

Arturo ha detto...

O alla fermata della diligenza per alberobello che fa tanto ok corral e far west

Nick ha detto...

Poi c'è chi l'appuntamento davanti alla stazione (P.ta Genova) se l'è dato per davvero, ma insomma...:D

PS: non volevo touchare, figurati...in quella c'eri dentro tu, in questa ci sto dentro io, ma insomma...è che questa è roba che si faceva a 13 anni, guarda un po' come ci siamo ridotti.

Dane ha detto...

@Nick: appunto: davanti, non dietro la Stazione! :-DDD

p.s.: il touchè era sarcastico e riferito al fatto che "rosico" (se ripenso a quanto ho scritto in passato...), comunque d'accordo anche sul resto! Difatti l'altra volta avevo partecipato alla "gara" proprio nel tentativo (vano, evidentemente...) di far capire quanto fosse stupida, come hai fatto tu stavolta... ;-)

@Arturo: ma che cazzo hai bevuto oggi?! Mi stai facendo lacrimare gli occhi... :-DDD

Anonimo ha detto...

o_O

Silvano65 ha detto...

Che poi, un appuntamento in zona Porta Genova potremmo anche darcelo di nuovo... :-D

spillo ha detto...

commento in ritardo la fenomenale affermazione di igor che chivu era meglio metterlo terzino. un vero intenditore, nessuno l'aveva pensato. peccato che di centrali non ce ne fossero più a disposizione, visto che l'invocato cordoba (si vede igor che ti metti a gufare inter davanti alla tv solo in champions) con juve (gol di matri con lui che salta fuori tempo e altri disastri assortiti) brescia (devo ricordarti igor cos'ha combinato?) e anche nello spezzone con lo schalke (riguardatevi tutta l'azione del quinto gol) abbia dimostrato di essere completamente inaffidabile. per non parlare di materazzi. e ma che genio mou che schierava chivu in fascia, avendo il grande coraggio di mettere in mezzo lucio e samuel. igor il tuo articolo e i tuoi commenti sono penosi

Anonimo ha detto...

capita che stefano olivari, il direttore, metta mano ai miei articoli. capita sempre. io glieli mando. lui fa il suo lavoro. non possiamo mica stare a rimbalzarci i pezzi per sei giorni prima di trovare un accordo su ogni termine. a me va bene così. non travisa mai il senso degli articoli.

capita che nei copia e incolla si perdano delle cose. va bene. a parte per chi campa sui refusi (fossi almeno pippo russo, dane. pippo almeno era capace davvero) senza avere per altro il fisico del ruolo.

stefano olivari ha una grande passione per il mio modo di scrivere. per questo mi pubblica.

nemmeno lui è d'accordo con me. ma non c'è nemmeno bisogno che lo dica. per noi è normale!

ps:
dane non metterti anche a questionare sulla grammatica. non conosci nemmeno quella (oltre a non conoscere il regolamento del calcio). lo tienes pequñito! y te molesta quantidad!

fat-te-ne una ra-gio-ne.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@spillo
...commento in ritardo la fenomenale affermazione di igor che chivu era meglio metterlo terzino...

ah, l'ho scritto io? dove?

@spillo
...igor il tuo articolo e i tuoi commenti sono penosi...

mi fa piacere. hai presente la controcopertina di satyricon?

Dane ha detto...

"a parte per chi campa sui refusi (fossi almeno pippo russo, dane. pippo almeno era capace davvero) senza avere per altro il fisico del ruolo."

Guarda che a me dei refusi non me ne frega niente (i miei post ne sono pieni), solo che se ti metti a fare il maestrino è normale farti le pulci. Era per dirti che noi ci sforziamo di capire nonostante le minkiate che scrivi, ma anche questa non l'hai capita. Del resto se non capisci la vicenda Chivu dopo che te l'han spiegato in 5......

"stefano olivari ha una grande passione per il mio modo di scrivere. per questo mi pubblica."

A ri-daje con le medaglie auto-assegnate......Igor, tu hai un disturbo della personalità.....

"dane non metterti anche a questionare sulla grammatica. non conosci nemmeno quella (oltre a non conoscere il regolamento del calcio)."

Così... l'hai deciso tu!....mica ti metterai a campare sui refusi?!...se da linguista non sei in grado di capire una farse a meno che non si metta in fila soggetto verbo predicato non è colpa mia......qua in genere siamo un po' più elastici.... :-D

""lo tienes pequñito! y te molesta quantidad!"

Ah, bèh, detto da un evirato della competenza calcistica che conosce tutte le lingue tranne quella in cui scrive....

campatelli ha detto...

Insomma,ricapitolando.
Se qui si litiga,giustamente la cosa infastidisce e la gente si risente e protesta. Perfetto.

Se si invita l'elemento in questione a risolvere la cosa in privato,si viene criticati lo stesso.

Mi sa che la frase che sintetizza perfettamente tutto è :


"magari quando scriverete non avrete la possibilità di darvi il 5 alto e spalleggiarvi a vicenda"

Qui,tutti assieme,siete bravi a coprirvi a vicenda,presi singolarmente poi ve la fate sotto.

Da ieri Eltopo,oltre tutti i complimenti che gli ho fatto,diventa pure un 40 enne che scrive sul blog solo per dire "Dane,Dane,visto cosa gli ho scritto"?
Incommentabile.

Ripeto,se verso i 38-39 anni mi accorgo di essere come lui,io mi butto da un burrone.
Saluti.

campatelli ha detto...

In un burrone...ma 2 volte,per essere più sicuri.

spillo ha detto...

Igor Lario Novo ha detto...

@Nick:
io bene.
voi un po' a corto d'argomenti.
sarebbe stato meglio se chivu non avesse rifatto un'altra figura da pollo bollito nel giro di 3 giorni.
forse era meglio farlo giocare a sinistra dove lo faceva giocare mourinho.

Dane ha detto...

Campa, ma sei ancora con la bava alla bocca?! :-D
Scusa, civilmente, ma farsela sotto de che?!.....io e te battibecchiamo uno contro uno, dove sarebbe il 5 alto?! Lo facessimo privatamente non cambierebbe nulla, poi magari a qualcuno dà fastidio dare un'indirizzo mail sul quale poi magari esser molestato continuamente (è un ipotesi a caso, eh?!...).....poi boh, risponderà ElTopo...

spillo ha detto...

forse igor lario non ricordi neanche cosa scrivi

Anonimo ha detto...

@Dane
in preda ad ansia da prestazione hai ejaculato precocemente un paragrafo del regolamento inesistente. pensavi non ci accorgessimo che hai sporcato. non hai nemmeno avuto il buon cuore di capire la cortesia che veniva fatta di non essere sputtanato subito al primo giro. hai continuato a fare il gradasso. messo di fronte all'evidenza hai cercato di giustificarti con l'hai capito male, non sono io che sono venuto troppo presto, sei tu che... ma t'è andata male. troppo tardi. sbugiardato di fronte a tutti ora t'arrampichi sui vetri. ti fai spalleggiare da uno che ti dice che sei macho. e adesso la vuoi mettere anche sulla grammatica? rimetti il pistolino nei pantaloni. non è cosa per te!

Dane ha detto...

@Spillo: 5 alto!!!... :-DDD

p.s.: eh, ma ci aveva messo il "forse", era una provocazione... :-P

campatelli ha detto...

"poi boh, risponderà ElTopo..."

Appunto...risponderà lui,però sono 5 volte che rispondi tu...
Fai rispondere a lui,se è capace.

Anonimo ha detto...

@spillo
forse non trovi dove l'ho scritto perché non l'ho mai scritto :-) dai! riprova anche tu!

Kim ha detto...

Dane e Igor, se andate avanti così tra un po' vi sposate!
Mi ricordate le vicende di Carlo e Alice. Dormiteci sopra. Il calcio è già di per sé stesso uno sport idiota, figuriamoci le discussioni sul calcio. Se poi queste sono fatte in Italia, non c'è speranza.
Sentendo i ragionamenti di dane si capisce il perché del declino del bel paese. Se mettesse le sue energie alla costruzione di qualcosa avrebbe già realizzato la Piramide di Cheope. Invece preferisce fare le pulci ai giornalisti. Peccato. Una mente strappata alla ricerca.
Ne ho anche per igor, che non perde occasione per rispondere a tutti gli squinternati che seguono il calcio. Lascia perdere il calcio. Ne ha rovinati più lui delle slot machines. Lascia perdere l'Italia, che è già persa per conto suo. Punta decisamente a nord e lasciali fermentare nei loro umori, soprattutto lascia loro pensare di essere i più furbi e intelligenti al mondo.

Dane ha detto...

"messo di fronte all'evidenza hai cercato di giustificarti con l'hai capito male"

Riesci a ripetermelo in italiano?! Visto che sei linguista.....

p.s.: continuo a rileggere il paragrafo: a me pare si capisca che parlando di Etoo la parola "avversario" si riferisca al difensore, nonostante mi sai espresso malissimo (questo l'ho ammesso, ma basterebbe vedere come nella frase manchi un "c'è" per capirlo...). Poi se ti aggrappi a quello per segnare un punto dopo che stai perdendo di 50 fallo.....quanto valgano la tua credibilità e la tua competenza qua dentro l'hanno ormai notata tutti......ti agiti scomposto portando il discorso su battute da bagno dell'asilo, mi pare che a fare free-climbing sui vetri sia tu.....

Dane ha detto...

"Invece preferisce fare le pulci ai giornalisti. "

Un altro che non ha capito nulla.....ma dove li sfornano?!...

spillo ha detto...

ma da quando eiaculare si scrive con la J?

Anonimo ha detto...

@spillo
adesso te lo spiega dane, che conosce la grammatica!

@kim
si vede che non mi conosci! non lascio perdere niente. c'è uno che non sa la metà delle cose che scrive e non capisce l'altra metà, che mi piglia per i fondelli, e io devo lasciar perdere? non sono mica buddista! se adesso vuole ache farsi massacrare sulla grammatica, libero! io sono pronto! cada loco con su tema!

spillo ha detto...

OpenID Igor Lario Novo ha detto...

@Nick:
io bene.
voi un po' a corto d'argomenti.
sarebbe stato meglio se chivu non avesse rifatto un'altra figura da pollo bollito nel giro di 3 giorni.
forse era meglio farlo giocare a sinistra dove lo faceva giocare mourinho.
oh, però, l'editorialista dell'independent è un pirla, eco scrive vaccate, facile che mourinho fosse anche lui un fesso.
no?

allora, l'hai scritto tu o no?

Dane ha detto...

Igor Lario Novo ha detto...

@Nick:
io bene.
voi un po' a corto d'argomenti.
sarebbe stato meglio se chivu non avesse rifatto un'altra figura da pollo bollito nel giro di 3 giorni.
forse era meglio farlo giocare a sinistra dove lo faceva giocare mourinho.
oh, però, l'editorialista dell'independent è un pirla, eco scrive vaccate, facile che mourinho fosse anche lui un fesso.
no?

06 aprile 2011 18:32

----------------------

Igor Lario Novo ha detto...

@spillo
...commento in ritardo la fenomenale affermazione di igor che chivu era meglio metterlo terzino...

ah, l'ho scritto io? dove?

07 aprile 2011 11:22

--------------------------

Igor Lario Novo ha detto...

@spillo
forse non trovi dove l'ho scritto perché non l'ho mai scritto :-) dai! riprova anche tu!

07 aprile 2011 11:34

Kim ha detto...

@igor
Lascialo perdere, quello li si massacra da solo.

Dane ha detto...

"c'è uno che non sa la metà delle cose che scrive e non capisce l'altra metà, che mi piglia per i fondelli, e io devo lasciar perdere?"

Cos'è che non saprei, di grazia?!...e quando ti avrei preso per i fondelli?!...ho chiesto la prima volta dove volessi andare a parare col tuo pezzo, perchè la pretestuosità dell'intervento si percepiva ma non era ancora ben chiaro dove volessi andare a parare (poi lo abbiam capito, come è stato detto sei un ultras rosicone travestito da intellettualoide...).
Invece di chiarire la tua opinabile ma rispettabile posizione hai riposto in maniera arrogante col tono da Marchese del Grillo, a quel punto è ovvio che chiunque ti faccia le pulci (tranne il tuo Sancho Panza Kim, ovvio) per farti scendere dal piedistallo.....e adesso il provocatore sarei io?!...

p.s.: ehm, caso mai non fosse ancora chiaro: NON ME NE FREGA NIENTE DI FARTI LE PULCI SU REFUSI O GRAMMATICA, anche perchè non sono in grado. Come ho detto parlo 6 lingue ma una peggio dell'altra.....

Dane ha detto...

"@igor
Lascialo perdere, quello li si massacra da solo."

Ma questo è un 5 alto!... :-D

eltopo1971 ha detto...

"Fai rispondere a lui,se è capace."


Sì, ignoriamoci per favore.

Lexo ha detto...

"capita che stefano olivari, il direttore, metta mano ai miei articoli. capita sempre. io glieli mando. lui fa il suo lavoro. non possiamo mica stare a rimbalzarci i pezzi per sei giorni prima di trovare un accordo su ogni termine. a me va bene così. non travisa mai il senso degli articoli."

Fiuuu. E meno male. Con tutti i soldi che gli dai, vorrei anche vedere... Vatti a fidare di questi redattori.


"stefano olivari ha una grande passione per il mio modo di scrivere. per questo mi pubblica."



Io sa, sono stato azzurro di sci.

"Lascia perdere il calcio. Ne ha rovinati più lui delle slot machines. Lascia perdere l'Italia, che è già persa per conto suo."

Eh si. Questo clima campanilistico non fa per lui..

Anonimo ha detto...

@kim
comunque finirà presto. la stagione calcistica italica volge al termine. per la champions sono 7 giorni, per il campionato qualcuno di più. la juve è già fuori da tutto da un pezzo. all'inter manca poco. rimane solo da vedere se la spunterà il milan o il napoli. quindi c'è poco da occuparsi di italico pallone.

per fortuna poi comincia il mondiale di hockey! il direttore aspetta i miei pezzi con ansia. e non vedo l'ora di farmi massacrare da dane. pattina da quando aveva 2 anni, lui. gioca regolarmente nel medveščak zagabria (metto gli accenti, che tempo fa m'ha fatto le pulci anche su questa questione degli accenti). mi correggerà sul diametro del disco, chissà! certo non potrà inventarsi regole inesistenti. quella del fuorigioco nell'hockey è chiara come il sole.

Nick ha detto...

stefano olivari ha una grande passione per il mio modo di scrivere.
Ragazzi, stiamo raggiungendo vette inesplorate.

"Kim, si vede che non mi conosci!" è un capolavoro.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 449   Nuovi› Più recenti»